View Full Version : [FTTC VDSL] Confronto offerte di tutti gli operatori
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
Non è che se c'è qualche kit VULA saturo debba andar male ovunque eh....
Io ho la 100 Mb Infostrada da Giugno 2017 (quindi mi sto avvicinando al primo anno) e ho sempre avuto banda piena costante 24/7 (95 Mb/s effettivi) e ottime latenze.
Caro Psyred, ormai ti voglio bene.
Non ho scritto quello che tu dici...
La mia non andava cosi bene, (ed era ULL non VULA) sono sicuro che molte connessioni Wind sono eccellenti
Peace
agrifoni
23-03-2018, 12:02
Cosa significa che sul sito di Fastweb mi dice che ho la FFTS, mentre su avt.fastweb.it mi dice Ultrafibra-VULA?
Non dovrebbe essere o una o l'altra?
Chi dice la verità?
Continuo ad avere il problema di vedere la 200mb disponibile sul sito fastweb a giorni alterni...
ps: stamani sotto casa avevo il furgone di una ditta tlc che stava tirando cavi in fibra (?) nel pozzetto di fronte al portone... (cavoni neri)
Esatto, e quando tutti faranno le nuove offerte scegli relativamente velocemente quella nuova.
grazie per le risposte , mi trovo però in questa situazione . cliente infostrada da circa dieci anni lo scorso 27 gennaio ho fatto richiesta di passaggio da adsl a fibra , il modem è arrivato alcuni giorni dopo , l'attivazione doveva essere il cinque di febbraio , nonostante le numerose telefonate ad oggi sono ancora in attesa
qualche giorno fa ho scritto in chat con infostrada per la restituzione del modem ed il ritorno all'abbonamento adsl visto che non si sa quando avrò la fibra
la risposta ricevuta è stata : ti informiamo che il recesso comporta la disattivazione del numero
ho cercato di spiegare nuovamente per due volte che volevo rimanere sempre con infostrada ma con l'abbonamento precedente adsl
"ti confermiamo che non è possibile accogliere la tua richiesta" ed poi "ti conferiamo quanto indicato" le risposte ricevute
quando ho scritto : "passaggio ad altro operatore ?" ho aspettato sette minuti rispetto ai secondi di attesa delle risposte precedenti e mi ha stato chiesto di essere contattato al telefono
ho lasciato trascorrere i 30 secondi dopo i quali la chat si chiude automaticamente e non si sono fatti più vivi (hanno il mio numero di cellulare wind per le comunicazioni)
la mia domanda è questa : alla luce delle informazioni che mi sono state date mando la comunicazione di recesso per modifica unilaterale l'ultimo giorno utile , non mi trovo poi sorprese di disattivazione del numero ?
grazie ancora per le informazioni date e spero di non essere stato troppo ot :)
strassada
23-03-2018, 19:17
Ah, non sei di Mestre centro?
Ero andato a memoria con il codice centrale, ora controllo preciso.
VULA Vodafone e Tiscali (sul sito dice 4G ma il portale interno conferma, su VENEiTAT ci sta la VULA)
Fastweb sull'indirizzo che ho messo io mi dà la FTTH 100/50, devo controllare meglio
Wind nada.
scusami sono stato poco chiaro: la mia centrale è VENEITAY, e si trova in periferia. l'altra (VENEITAT), sede di vula e quant'altro è una delle centrali principali a cui arrivano le varie interconnessioni dalle altre centrali. ovvio che lì ci sia FTTH.
Se ti interessa Tiscali puoi contattarmi in privato
no basta, ho già dato, mi hanno deluso in questi anni di adsl e li ho messi in black list (come Infostrada qualche anno prima). ovviamente ha contribuito il fatto che non sono in ULL, ma c'è dell'altro che non sono più disposto a sopportare.
mi restano TIM e Vodafone (make e vula), se no qualche FTTC in NGA di provider minori ma a costi superiori, che non voglio fare (per non ripetere le problematiche di banda rete TIM/rete provider, visto che ho 2 FTTC su loro rete.
sto appunto cercando qualche offerta lampo che sia TIM o Vodafone (dalle mie parti nessuno si sta lamentando) che mi permetta (tolto il periodo promozionale che mi pare sia sui 20€/mese con tutti) di restare più o meno col canone attuale 30€ al mese (preferirei non salire neanche a 35) con telefonate (verso fissi e mobili nazionali) e almeno 100 mega (no 30/3, dai siamo in pieno 2018).
sulla 200 mega di TIM tempo fa mi veniva fuori ora è un mesetto che non capisco se sono coperto o no (mi fecero questo scherzetto con la 20 mega, e mi rimase al massimo la 10 mega) e a volte se provo a simulare la registrazione del contratto, mi sparano fuori prima di dirmi effettivamente cosa sto attivando.
Sono 160m dall'armadio, dovrei poter attivarla (e tenerla almeno per la promozione, giusto per capire se poi varrà la pena tenerla o farmi mettere la 100 mega) per dire come banda teorica, mi danno circa 80 mega con la 100, mentre se provo la 200, sono 120 e qualcosa.
c'è ancora il discorso modem in comodato, che mi ha fatto ritardare il passaggio alla FTTC, anche qui spererei di non pagarlo (io poi ho diversi router - senza modem integrato, ma con firmware mod, cui vorrei ruotarli di volta in volta per connetterli in cascata al modem del provider), ma temo ci vorrà ancora molto tempo, se non appunto trovare una promozione lampo che tolga questo balzello.
il discorso portabilità di una numerazione mobile, ci può interessare, ma non è importante, (del resto sarebbero 7-10€ in più al mese, e si andrebbe credo oltre i 40€/mese, che reputo troppi) già ora viene usata quasi solo per telefonate in arrivo e qualche sms in uscita, e così potrebbe restare.
strassada
24-03-2018, 02:34
Allora, non so se mi sono spiegato bene, tu hai la sede OLT distaccata.
Per la linea Rame, sei su ITAY e per le linee fibra, almeno FTTC, sei su ITAT.
Giustamente hai avuto brutte esperienze in Wholesale, ma in VULA è ULL virtuale, l'operatore ha la fibra **sua** fino all'OLT.
esatto
ma dalle offerte che mi vengono fuori se provo le verifiche sui vari siti, non mi pare di avere nessuno in VULA a parte Vodafone (che ha anche un suo ONU vicino a quello di TIM) solo NGA . ma come provider in FTTC, per politiche aziendali di non attivare in NGA, non ci sono Tiscali Fastweb e Wind.
l'NGA ha condizioni peggiori del VULA e molti operatori ci hanno rinunciato.
è destinato appunto per quelle centrali, come la mia, in cui non ci sono operatori in ULL, e per avere una minima garanzia di banda (parliamo sempre di poco), il canone sale decisamente oltre i 30€/mese, per la 100 mega ( anzi molti danno solo la 50 o 30).
La stessa Vodafone (che per la mia centrale mi da disponibile l'adsl bitstream su dslam ethernet, - l'ATM è in EoS da anni) ha connesso il suo ONU FTTC in non so che modo, che sia in affitto su fibra Telecom o su quella che ha posato Fastweb, o se è la sua, poi risulta sempre connessa a veneitat. un escamotage che le ha consentito di dare la FTTC su suo onu e in vula su quello tim, proprio perchè è poi presente in ull su quella (veneitat) centrale. Speravo fastweb facesse lo stesso, ma sembra che direttamente a posare un suo ONU, non arriverà più nessuno (vedremo tra qualche anno con quelli multioperatore cosa accadrà, se mai verrà autorizzata la cosa e se mai la faranno anche qui)
Io non voglio fare pubblicità, ma Tiscali tra le uniche che ti coprono è quella che fa per te. Dà tutto quello che cerchi, ha copertura diretta e soprattutto non devi combattere col 130 se fai come ti suggerisco io.
Io ero passato a Tiscali per restarci un bel po', ma è evidente che ci sono grossi problemi quando i vari provider devono dipendere da Telecom. e non mi fido di nessuno neanche per la FTTC (potessi spendere centinaia di €/mese per avere banda garantita, lo farei eh), neanche in VULA.
Quanto a Tiscali, ha anche smesso di ripropormi l'adsl (che già ho), mi viene fuori sempre e solo la J 4G+ LTE (100/3mbps). idem se provo numero di casa/telefono/indirizzo dei vicini. però il passaggio da adsl bitstream alla loro lte, non mi pare sia facile.
e 3 mbps in upload li trovo ridicoli. Non mi piacciono neanche le varie una tantum su installazione e distacco apparato Outdoor - che mi viene fuori nell'offerta (tra l'altro io adesso dal secondo piano, mi sto trasferendo al piano terra).
tempo fa l'avevo messa in preventivo come alternativa al rame (FTTC) visto la penosa portante adsl che ho (meno di 6mbps a 12db), e non c'era ancora la FTTC di TIM e Vodafone, ma vuoi quanto subìto finora, vuoi le lamentele nel thread, ho abbandonato l'idea.
alla fine mi toccherà fare TIM (speravo di non tornarci più), se non trasferirmi in un area ben servita.
esatto
ma dalle offerte che mi vengono fuori se provo le verifiche sui vari siti, non mi pare di avere nessuno in VULA a parte Vodafone (che ha anche un suo ONU vicino a quello di TIM) solo NGA . ma come provider in FTTC, per politiche aziendali di non attivare in NGA, non ci sono Tiscali Fastweb e Wind.
l'NGA ha condizioni peggiori del VULA e molti operatori ci hanno rinunciato.
è destinato appunto per quelle centrali, come la mia, in cui non ci sono operatori in ULL, e per avere una minima garanzia di banda (parliamo sempre di poco), il canone sale decisamente oltre i 30€/mese, per la 100 mega ( anzi molti danno solo la 50 o 30).
La stessa Vodafone (che per la mia centrale mi da disponibile l'adsl bitstream su dslam ethernet, - l'ATM è in EoS da anni) ha connesso il suo ONU FTTC in non so che modo, che sia in affitto su fibra Telecom o su quella che ha posato Fastweb, o se è la sua, poi risulta sempre connessa a veneitat. un escamotage che le ha consentito di dare la FTTC su suo onu e in vula su quello tim, proprio perchè è poi presente in ull su quella (veneitat) centrale. Speravo fastweb facesse lo stesso, ma sembra che direttamente a posare un suo ONU, non arriverà più nessuno (vedremo tra qualche anno con quelli multioperatore cosa accadrà, se mai verrà autorizzata la cosa e se mai la faranno anche qui)
In realtà se le ONU afferiscono ad un OLT di una centrale differente, la quale è contestualmente sito ULL dell'operatore, possono coprirti ugualmente tramite VULA, non è NGA.
Accade la stessa cosa nella mia città, dove c'è una centrale non coperta da alcun ISP in ULL. La zona è peraltro raggiunta da FTTC TIM, con le ONU collegate in fibra ad una centrale diversa.
Qui sia Vodafone che Wind forniscono i servizi FTTC VULA (in quanto presenti in ULL nella centrale sede OLT) ma non quelli ADSL ULL.
strassada
24-03-2018, 09:07
eh, vaglielo a dire a Tiscali, Fastweb e Wind... nel mio quartiere (scarsamente abitato e sparso in decine di piccoli agglomerati) TIM e Vodafone sono arrivate a fine 2016 (ottobre/novembre) con anni di ritardo l'inizio della copertura in FTTC risale a fine 2012), mentre negli altri quartieri più centrali già iniziavano a dare la FTTH.
riproverò le varie coperture (non quei operatori indicati all'inizio perchè come detto non mi rendono disponibile la FTTC/S) per vedere se trovo qualcuno in VULA o come penso io solo NGA, ma comunque la prima opzione prevederà sempre TIM/Vodafone su loro ONU.
Se usi il codice di migrazione, quello vecchio ULL che termina con 001, credo, non ci sono problemi.
Se usi quello 011 VULA, siccome non sei attivo, forse ci sono
grazie per le risposte , sulla bolletta vedo che il codice migrazione termina con 001 ma poi dopo c'è la lettera C
da una rapida ricerca su google il codice è completo aggiungendo la C altrimenti non viene considerato valido
per la restituzione del modem proverò di nuovo a sentire il 159 ed anche in negozio
strassada
25-03-2018, 13:06
ma la centrale VENEITAT è assolutamente coperta, in ogni suo singolo armadio attivo e in ogni singolo ROE FTTH, dalla VULA Tiscali.
ma VENEITAY no, io devo sempre fare riferimento alla mia centrale,
EDIT: Mi sono appena accorto di avere finora scritto un'inesattezza sul mio armadio/ONU, per quanto comunque non è che sia tutto chiaro (e valido al 100%), quello che viene fuori da certi siti di verifica copertura:
04102I_03 dovrebbe essere quello Vodafone, visto che questo identificativo viene fuori con IperFibra 100Mbit/s Make (dal link corporate), mentre FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS su planetel
quello TIM dovrebbe essere 041057_03, come leggo su planetel sotto FTTCAB-VDSL da Cabinet bis.
però su questo 041057_03, non trovo altro, neanche nei file xls scaricabili dal sito wholesale di TIM.
vero che c'è anche un TIM VENEITAT106 04102I_03, ma non penso proprio che questo armadio identifichi quello da me. mi basterebbe sapere l'indirizzo di questo, perchè i due armadi qui stanno su una via poco oltre l'incrocio con la mia e di certo non può essere quella a mestre centro o altra frazione che distano km da me.
thesniffer
25-03-2018, 20:26
Buonasera, è possibile conoscere cosa è disponibile qui:
Identificativo armadio o centrale 00608E_14
Identificativo della centrale ROMAITDD
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 22
Vlan disponibile TBO
Preciso di essere già cliente fibra TIM dal 2014, ma pagando 50€ mensili vorrei poter approfittare della possibilità di recedere entro fine marzo per la modifica delle condizioni contrattuali senza pagare penali.
Vorrei capire dove volgere lo sguardo senza perdere la qualità della mia connessione attuale.
Grazie @vaio4ever per l'eventuale assistenza :)
Non mi hai dato il codice armadio
Dal codice numerico mi esce Via Carlotta Ferrari 1
Tuttavia questo indirizzo è molto problematico, mi esce uno strano garbuglio nel database.
In termini tecnici, l'armadio sembra essere 37101A_08 della centrale LODIITAK, ma allo stesso tempo risulti collegato sia in ADSL che in fibra dalla centrale LODIITAJ. Tuttavia non ha senso, perchè il codice ACL di ITAK e dell'armadio corrispondono.
E anche ITAK è sede OLT...
Testando su Via Gabiano 3, mi esce SLU Fastweb e VULA WindTre.
Tiscali e Vodafone non pervenute.
Credo inoltre che la centrale non abbia VULA Fastweb, se ci sono armadi scoperti dalla SLU resta solo ADSL Fastweb e FTTC WindTre
Sì l'indirizzo è corretto.
Ti chiedevo una mano proprio perchè non capisco come funzioni quella zona...pare ci siano solo TIM e Wind ma le verifiche sui loro siti vanno a giorni alterni :D
Non è che ci sono due armadi che coprono la via?
con tim attualmente ho fibra 30mb(modem gratuito in comodato) a 22,9€, per passare alla 100mb qualè offerta opzione posso fare per spendere il meno possibile (senza chiamate incluse)
Passa ad altro operatore. Per ora è gratis, se ti sbrighi.
Passaci il codice armadio
nessun altro operatore fttc
CAPMITAB013
è una tragedia la tua situazione, i database impazziscono e non sanno indicarti la copertura vera. Indago meglio.
Ma è un problema di database o di come hanno cablato la zona?
Comunque ti confermo che l'armadio di zona è il 37101A_08
Herrnobiz
29-03-2018, 03:40
Vorrei approfittare del recesso da wind per via della modifica unilaterale della mia windhome FTTC 100 con invista+voce unlimited con modem in fattura e sim 50gb da restituire.
La mia linea inizialmente si allineava poco sopra gli 80 mentre ora sono a 69 in discesa, credo per via di altre attivazioni visto che sono ad appena circa 200mt in tutto dalla centrale (il mio vicino ha TIM ed ha subito le mie medesime variazioni, quando agganciavo intorno agli 80 era ad 80 pure lui e così via.. ).
La mia priorità è mantenere il mio numero di telefono "storico", pensavo quindi di fare disdetta entro il 4 e migrare verso altro operatore: cosa mi consigliate con questi dati?
https://imgur.com/a/BLxFA
baresedoc1985
29-03-2018, 18:12
c'è un sito per sapere con certezza quale operatore offre sia l'adsl che la fibra del mio indirizzo di casa? o devo controllare sui siti dei vari operatori?
c'è un sito per sapere con certezza quale operatore offre sia l'adsl che la fibra del mio indirizzo di casa? o devo controllare sui siti dei vari operatori?
fibermap
Buonasera,
devo trasferirmi in una nuova abitazione, ma non so quale abbonamento fibra+voce sottoscrivere, sono veramente indeciso.
I dati armadio del nuovo appartamento, sono:
Identificativo armadio o centrale 05505O_318
Identificativo della centrale FIREITCD
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 257
Vlan disponibile OK
Nel condominio hanno affisso, da un mesetto, il cartello della prossima visita del tecnici Openfiber per l'installazione della FTTH.
Ora nel vecchio appartamento ho Fastweb ADSL Supersurf
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Per le offerte Wind attuali le velocità minime sono rispettivamente:
50/4 Mb (profilo 200/20 Mb)
40/4 Mb (profilo 100/20 Mb)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45466602&postcount=6754
(finalmente siamo riusciti a scovare quelle aggiornate).
salfazio
01-04-2018, 11:16
ma una fibra non vale l'altra?
Che senso ha che fate vedere i dati dell'armadio per capire quale operatore andare a scegliere?
Basta che andate sul sito dell'operatore e fate verifica copertura
scusate la domanda niubba
shreder0
01-04-2018, 12:57
c'è differenza tra Fibra VULA (rivendita fibra TIM) e SLU (proprietaria)
senza contare che anche in VULA ogni operatore ha la sua banda
salfazio
01-04-2018, 13:23
Quindi è meglio una fibra make diciamo di una vula?
agrifoni
03-04-2018, 11:30
Ciao a tutti,
guardando sul sito Fibermap il mio codice armadio risulta 05502A_08 con centrale FIREITAU
Una domanda: Risulto a circa 900m dall'armadio/centrale con una velocità massima stimata di circa 23MB. E' un dato affidabile?
Attualmente aggancio a circa 14MB con una ADSL normale
Grazie
Andrea
SirioU77
04-04-2018, 10:04
Ciao a tutti,
guardando sul sito Fibermap il mio codice armadio risulta 05502A_08 con centrale FIREITAU
Una domanda: Risulto a circa 900m dall'armadio/centrale con una velocità massima stimata di circa 23MB. E' un dato affidabile?
Attualmente aggancio a circa 14MB con una ADSL normale
Grazie
Andrea
se le cose stanno realmente cosi lascia perdere la fibra e tieniti l'adsl
la fibra è piu sensibile alle distanze oltre i 600 metri inizia ad andare male, l'adsl va piu lenta ma riesce a coprire 3km
https://img.tim.it/sdr/landing/architettura-rete/dsn-299/img/graph-speed.svg
agrifoni
04-04-2018, 13:17
se le cose stanno realmente cosi lascia perdere la fibra e tieniti l'adsl
la fibra è piu sensibile alle distanze oltre i 600 metri inizia ad andare male, l'adsl va piu lenta ma riesce a coprire 3km
https://img.tim.it/sdr/landing/architettura-rete/dsn-299/img/graph-speed.svg
Chiarissimo, grazie.
Andrea
Frankgyr
04-04-2018, 18:25
Vorrei recedere da Vodafone per via dell'ennesimo annunciato aumento di 2 euro da luglio (dopo aver già sopportato la fatturazione ogni 8 settimane e l'aumento del 8,6%, ora basta!)
Attualmente vado a circa 80Mbps in down e circa 17-18Mbps in up.
Cosa mi consigliate, come andrebbe Infostrada nella mia zona? Grazie!
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 15/01/2016
Dist. utente dal cabinet: 255m
Dist. cabinet da centrale: 1255m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 68.39/20.97
Id 14201M_51
Comune CASALE MONFERRATO
King_Of_Kings_21
04-04-2018, 18:44
Vorrei recedere da Vodafone per via dell'ennesimo annunciato aumento di 2 euro da luglio (dopo aver già sopportato la fatturazione ogni 8 settimane e l'aumento del 8,6%, ora basta!)
Id 14201M_51
Comune CASALE MONFERRATOVanno tutte uguale.
Id 14201M_51
Comune CASALE MONFERRATO
Se dalle tue parti Infostrada non ha problemi di saturazione serale (e sul thread ufficiale non ricordo di aver letto lamentele provenienti dalla tua zona) bene.
thewiz99
05-04-2018, 04:09
Vorrei passare alla fibra e l'offerta fastweb è economicamente la più conveniente per ciò che dice di offrire.
Potreste dirmi cosa effettivamente devo aspettarmi con i dati in allegato ed eventualmente quali sono le alternative praticabili?
Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180405/fab794fe815fac53e57e38700da59506.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
thesniffer
06-04-2018, 08:53
Coperto da tutti i gestori. Con Fastweb anche SLU, armadio proprietario, con upload sbloccato.
Tiscali e Infostrada sono molto economiche.
La qualità è identica, in teoria. Per le VULA non devono nemmeno permutarti.
Buongiorno, intanto grazie della risposta.
La mia perplessità nasce dal fatto che dalla verifica effettuata sul sito Fastweb e qui http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=SME_VEND&canale=AGENZIE il mio indirizzo non risulta coperto dalla fibra e mi da disponibile solo ADSL 20 Mega :mbe:
Da lunedì 9 Aprile le offerte Tiscali Fibra, sia FTTC che FTTH, costano 24,95€ al mese, prezzo bloccato, attivazione gratuita, zero vincoli.
Da Maggio dovrebbe arrivare la 200 mega e la vendibilità sullo SLU Fastweb
vuol dire che hanno eliminato il costo del modem x 4 anni?
.....
Ottima mossa. Avevano fatto un brutto passo indietro.
confermo, hanno perso molti potenziali clienti in quest'ultimo mese (solo fra le mie conoscenze almeno in 15 hanno fatto altre scelte), hanno tentato un azzardo che evidentemente non ha funzionato (al netto delle motivazioni commerciali che li avevano spinti a farlo non dovevano sottovalutare il fatto che il danno sarebbe stato superiore ai vantaggi :rolleyes: ) ...
Detto questo, ma se ipoteticamente si fa migrazione Vs Tiscali a fine Aprile in teoria ci si puo' ritrovare all'attivazione gia a 200mb ?
Non credo, si parla di maggio.
Se intendi lasciare Fastweb per modifica unilaterale fino al 1 maggio, manda la comunicazione il 30 aprile e poi abbonati appena puoi. Non faranno storie.
infatti avevo questa intenzione, ma diciamo che quest'ultima mossa di Tiscali mi ha dato da pensare :nono: , comunque vedremo in questo mese quali novita' ci saranno e prendero' una decisione anche sulla base del tuo suggerimento, grazie per la risposta, tienici aggiornati se ci saranno ulteriori novita'
amd-novello
09-04-2018, 11:20
Vorrei recedere da Vodafone per via dell'ennesimo annunciato aumento di 2 euro da luglio
io l'ho fatto un anno fa per i problemi che la station aveva e la banda diminuita come vedi in firma. e mi sono sempre trovato bene. adesso dopo un anno passo da 20 a 30 al mese ma pago comunque meno di vodafone.
Vorrei passare alla fibra e l'offerta fastweb è economicamente la più conveniente per ciò che dice di offrire.
sei vicino all'armadio ma lì vedi la rete tim. se fai verifica copertura dal sito di fw cosa dice? 100 o 200?
Gogeta ss4
15-04-2018, 15:01
Vorrei migrare la linea tim a me intestata verso Infostrada però facendo il nuovo contratto a nome di mia moglie ( che ha la sim wind per avere i 100gb ).
E' possibile ?
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di trasfermirmi in un nuovo appartamento, e stavo valutando che linea dati prendere (da nuovo cliente).
L'unica cosa che non mi quadra è la seguente:
Questi sono i dati di Fibrapp per l'indirizzo
https://imgur.com/a/jn5QS
https://imgur.com/a/jn5QS
Però controllando sui singoli operatori, Vodafone e Fastweb mi danno ADSL fino a 20 mega (Per Fastweb su rete esterna addirittura), solo tim mi da disponibile la fibra.
E' normale? TIM costa molto di più delle altre, se possibile volevo evitare.
amd-novello
17-04-2018, 13:07
wind e tiscali? ma è stata portata da poco la fibra all'armadio? magari si deve solo aspettare, nelle altre vie della città gli altri operatori ci sono o solo tim?
Wind e Tiscali niente, io attualmente abito a circa 7-800 metri e sono passato a fibra TIM un mesetto fa circa. Prima avevo una ottima adsl 20 mega sempre TIM.
Nell'appartamento dove sto adesso ho l'armadio a 50 metri da casa; comunque anche lì Fastweb e Vodafone mi danno la fibra come non disponibile.
Avrei dovuto notarlo dal fatto che da quando sono passato alla FTTC quelli di Fastweb non mi chiamano più 2-3 volte a settimana come facevano quando ero ancora sotto ADSL :asd:
In questa casa non dovrei stare più di un paio d'anni, TIM è assolutamente proibitivo con i costi di disattivazione/recesso, tim EXPERT etc.
Mi sa che andrò verso ogilink o simili.
amd-novello
17-04-2018, 17:50
e sono passato a fibra TIM un mesetto fa circa.
hai già fatto il contratto fibra tim o no?
se devi farne una valuta anche loro. la gente si trova bene https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789866
Si si, con la fibra TIM mi trovo divinamente (come anche con l'adsl prima della fibra).
Il problema è che al momento la fibra non la pago io ma i miei, quindi i costi non sono un problema. :D
Nella nuova casa la pagherei io, e informandomi un po' meglio, per il periodo in cui ci starò (dai 2 ai 3 anni), La fibra TIM mi viene a costare sui 40 e più euro al mese (tra disattivazione etc.)
Pagare poco meno per un'ADSL non ne vale la pena (a questo punto prendo la fibra).
Klik sembra molto molto interessante, ma i 69 euro di attivazione più il costo del router sono tantini (sempre rapportandolo sui 2-3 anni), nonostante sembrino molto molto professionali e non quei ciarlatani delle varie compagnie telefoniche.
Valuterò bene nelle prossime settimane
amd-novello
17-04-2018, 19:42
chi non ti fa pagare l'attivazione te la carica su qualcosa d'altro non preoccuparti. o ti vincola per 4 anni
chi non ti fa pagare l'attivazione te la carica su qualcosa d'altro non preoccuparti. o ti vincola per 4 anni
Non esagerare senó ti accuseranno di essere un tecnico di Klik. :D
Te lo dice uno che è stato nell’ordine:
- dipendente di Klik
- capo di Klik
- tecnico di Klik
:D
amd-novello
18-04-2018, 00:44
lol :D
Si si, con la fibra TIM mi trovo divinamente (come anche con l'adsl prima della fibra).
Il problema è che al momento la fibra non la pago io ma i miei, quindi i costi non sono un problema. :D
Nella nuova casa la pagherei io, e informandomi un po' meglio, per il periodo in cui ci starò (dai 2 ai 3 anni), La fibra TIM mi viene a costare sui 40 e più euro al mese (tra disattivazione etc.)
Pagare poco meno per un'ADSL non ne vale la pena (a questo punto prendo la fibra).
Klik sembra molto molto interessante, ma i 69 euro di attivazione più il costo del router sono tantini (sempre rapportandolo sui 2-3 anni), nonostante sembrino molto molto professionali e non quei ciarlatani delle varie compagnie telefoniche.
Valuterò bene nelle prossime settimane
Personalmente mi rifiuto di spendere più di 35€ mensili per una tecnologia "scarsa" come la VDSL, a maggior ragione senza il fondamentale apporto del vectoring.
I piccoli provider vanno bene finchè hanno un parco clienti esiguo, lo dico per esperienza diretta dato che ho avuto per 4 anni NGI. E spesso sono solo reseller di operatori più grossi, con scarso o nessun controllo diretto sulla rete.
amd-novello
18-04-2018, 10:03
I piccoli provider vanno bene finchè hanno un parco clienti esiguo
non è che se ti abboni tu smette improvvisamente di essere esiguo :D
non è che se ti abboni tu smette improvvisamente di essere esiguo :D
?
Io sono stato cliente ADSL di NGI (WS naturalmente) e per i primi tre anni è andata anche piuttosto bene.
Durante l'ultimo anno il VP si è riempito fino a livelli di saturazione del 100% nelle ore di punta, tipo questo:
https://s18.postimg.cc/4tud77ss9/vp-20-d.png (https://postimages.org/)
(estrapolato in tempo reale dalla pagina delle stats di NGI)
Quando il lotto è in quelle condizioni poi te ne accorgi di cosa te ne fai della BMG :read:
Questo per dire di fare attenzione alle sirene del marketing che impazzano sui forum.
amd-novello
18-04-2018, 13:01
non ci capiamo ma fa nulla.
le alternative alle big esistono e a volte vanno meglio.
tutto qui.
Fatico a considerare vere alternative ai "big" operatori che rivendono connettività di questi "big".
Poi oh ognuno fa quel che vuole, a me non entra in tasca un cent se vi abbonate a TIM piuttosto che Wind, Fastweb, Klik, NGI e via dicendo.
amd-novello
18-04-2018, 13:14
allora non consideri nessun vula. un po' poco.
Ma infatti per me il VULA non è una vera alternativa come lo è ULL, solo una via di mezzo.
A me va benissimo per il momento, ma ci sono casi meno fortunati (vedi gli attuali problemi di saturazione di Wind).
Io non penso che sia solo "marketing"
Altrimenti - per onesta intellettuale - devi considerare fuffa anche l'offerta di Telecom Italia con BMG, questa qui:
https://preview.ibb.co/mJVkK7/estratto_30m_listino_Impresa_Semplice_12_2016.jpg (https://ibb.co/fWGQK7)
Noi l'avevamo in azienda prima di KLIK, pagavamo pure di piu di questo listino ed era l'unico modo di far andare avanti tutti gli interni in VOIP.
Con una VDSL "base" senza BMG si sarebbe bloccato tutto.
Abbiamo fatto il test? NO.
Pero è un argomento bello forte quello di dire che la BMG è tutta aria fritta.
Non sono d'accordo.
Ma se devo dire la mia - ho spesso modo di mettere le mani su connettività anche ben piu "alte" della mia che è una 50 mega (100 mega in ufficio, sempre vdsl klik) e nessuna mi da (o mi dava prima di cambiare) la stessa "reattività".
Ora non so spiegarti il termine "reattività" piu tecnicamente perchè non sono un tecnico, posso descriverti "l'esperienza" con cui "risponde" a casa netflix, sky on demand, i siti web, gli smartphone, tutti insieme ein qualsiasi orario.
Io questo lo associo alla BMG, e vivo in una zona super congestionata (Napoli), e da due anni è sempre cosi.
Per Telecom è diverso, la rete è proprietaria e possono gestirsela come vogliono.
Io non mi fido - IN GENERALE - del wholesale.
stanco di aspettare da oltre due mesi che infostrada mi facesse il passaggio da adsl a fibra sono tornato in telecom
ieri ho ricevuto una telefonata da telecom in cui mi avvisavano che non è possibile avere la fibra perchè non c'è una presa ethernet disponibile in più per la mia utenza se non alla fine dell'anno
alternative : avere solo il telefono ed aspettare internet quando sarà disponibile
rimanere con infostrada
passare ad altro operatore con linea proprietaria
l'operatore mi ha chiesto il numero del telefonino per poi darmi l'elenco dei operatori proprietari per la mia zona
ho ricevuto invece solo la telefonata direttamente da fast web
questa mattina ho telefonato al 187 per avere questo elenco ma il call center dalla romania non mi ha potuto dare questa informazione
ho cercato in rete senza successo per sapere se oltre a fastweb ci sono altri operatori proprietari per la mia zona
grazie per ogni consiglio e suggerimento
Telecom continuera' a perdere i vecchi clienti, il sottoscritto molto presto, fanno tariffe buone ai nuovi, ma ai clienti storici fanno pagare troppo !
sono ancora in ballo per la fibra che non è ancora disponibile per la mia utenza , se ne parlerà a fine anno
googlando in rete ho visto che tiscali a un abbonamento in tecnologia 4G+ fino a 100 mega
https://casa.tiscali.it/LTE/indoor/J4G/
qualcuno utilizza questo abbonamento ?
quale è la differenza tra la fibra fino a 100 mega e il 4g+ ?
GioTheBest
23-04-2018, 11:54
Scusate se ripropongo la domanda da dall'ultima volta anche vodafone ha abilitato la vendibilità per iperfibra al mio indirizzo. Entro stasera dovrei decidere se fare un contratto con tim o vodafone. Quest'ultima, se ho fatto bene i conti, risulterebbe leggermente più conveniente (attivazione gratuita, 1 euro al mese per 48 mesi per il tecnico, 29 il primo anno con 2 rinnovi gratuiti poi 34 euro con chiamate illimitate). Telecom invece ha i suoi 26 euro al mese, + 5 e qualcosa di tecnico + 5 per la 200 con chiamate a consumo (conto approssimativo). Quello che mi frena un attimo da attivare vodafone è la banda minima garantita dimezzata rispetto a telecom che mi complicherebbe un po le cose se dovessi recedere nel caso la linea sia uno schifo (l'operatore vodafone mi ha detto che data la mia distanza dal cabinet, circa 380 metri, mi posso aspettare un 190 in dl e 15 in up. Questo mi ha fatto dubitare un po sulla sua serietà.
Se fosse stato possibile attivare fastweb lo avrei preferito in modo da usufruire dello sconto con sky, ma purtroppo non c'è.
Dati fibermap :
Identificativo armadio o centrale 05905A_06
Identificativo della centrale VIGNITAN
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)385
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate [Max velocità downstream (Mb/s)67,31] [Max velocità upstream (Mb/s)19,30]
Risparmio con vodafone o mi affido alla tim ? Grazie :)
amd-novello
23-04-2018, 12:58
Quest'ultima, se ho fatto bene i conti, risulterebbe leggermente più conveniente (attivazione gratuita, 1 euro al mese per 48 mesi per il tecnico, 29 il primo anno con 2 rinnovi gratuiti poi 34 euro con chiamate illimitate).
anche vodafone con sta kakata del tecnico?
GioTheBest
23-04-2018, 13:49
anche vodafone con sta kakata del tecnico?Se non ho capito male dovrebbe essere per l attivazione della nuova linea.
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
amd-novello
23-04-2018, 15:24
ah
48 mesi illegali ma se ne fregano. finchè non si proibisce chissene...
GioTheBest
23-04-2018, 18:21
Vedo che hanno attivato Vodafone e che invece Fastweb è ancora ULL senza VDSL VULA.
Io ti direi di risparmiare e di fare Vodafone, ma solo quando è senza attivazione e a canone scontato.
Grazie del consiglio. Stasera mi richiama l'operatore e vedrò cosa fare. L'offerta che mi ha proposto mi sembra più conveniente di quella elencata in prima pagina, i 240 di attivazione sono gratuiti ma ci sono questi 48 rateizzati. Proverò a guardare lo storico delle offerte in questo thread.
EDIT : correggo le informazioni del post precedente, oltre ai 34 euro bisogna aggiungere altri 5 euro per la velocità fibra. Io pensavo fossero inclusi nell'aumento dopo il primo anno.
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
amd-novello
23-04-2018, 23:05
è l'attivazione rateizzata, potrebbero farla anche in 480 rate da 10 centesimi.
9000.
Lollauser
23-04-2018, 23:34
Ciao, sto cercando un operatore fibra per il mio appartamento, dove credo starò ancora non più di un anno-un anno e mezzo.
Mi sembra di capire che il meno costoso per periodi inferiori ai 24 mesi sia Tiscali, tra costi di disattivazione e varie?
Planetel mi da questi dati:
CENTRALE
Gat sede OLT: 721027
VIA GIACOMO TORELLI->1
Codice CLLI: FANOITAGFTTC
72104N_93
VIA NOLFI 42
Dist. cab da centrale: 490m
Dist. dal cabinet: 149m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 145.69/24.52
Velocità ADSL stimata Down/Up: 9.89/0.93
com'è la situazione operatori?
l'appartamento non ha mai avuto numeri telefonici attivi
grazie in anticipo!
Ora sono con un operatore LTE perchè quando sono entrato il mio condominio (recente costruzione) non era cablato (!), ma la situazione nell'ultimo periodo è diventata insostenibile con impossibilità di navigare nelle ore serali per evidente saturazione della banda disponibile al provider...voglio smettere prima possibile di dargli soldi.
RedKiros
26-04-2018, 07:42
http://imageshack.com/a/img923/8894/7iiaef.jpgHo già scritto nel thread Tiscali. Sul sito non mi permette di verificare la disponibilità dellq fibra. Ho fatto uno screen di fibrapp come suggerito. Inoltre volevo chiedere i 200mb con tiscali arriveranno a maggio? Conviene aspettare? Già tim e wind mi offrono i 200mb.
mikedepetris
04-05-2018, 00:16
Ciao, se ho capito bene l'offerta più economica per la FTTC è Tiscali che dà la 100 mega, mentre per la 200 mega è Tre che mi ha fatto un'offerta al telefono, dicono che hanno un armadio diverso tutto loro, da quanto vedo gli euro sono praticamente gli stessi anche se Tiscali offre le chiamate mentre con TRE c'è lo scatto alla risposta.
Ho capito bene?
Solite cavolate dei commerciali, TRE = Wind Infostrada a livello di connettività fissa, quindi VULA su cabinet e rete di accesso Telecom.
mikedepetris
04-05-2018, 12:11
Ciao, se ho capito bene l'offerta più economica per la FTTC è Tiscali che dà la 100 mega, mentre per la 200 mega è Tre che mi ha fatto un'offerta al telefono, dicono che hanno un armadio diverso tutto loro, da quanto vedo gli euro sono praticamente gli stessi anche se Tiscali offre le chiamate mentre con TRE c'è lo scatto alla risposta.
Ho capito bene?
Sono tentato di chiedere una seconda linea e vedere come va, fare il confronto e poi recedere da una delle due. Entro i 15 giorni dall'attivazione non dovrei pagare nulla se non il consumato giusto?
Konfucio
07-05-2018, 15:24
Ciao a tutti,
sto cercando un adsl solo dati economica che non mi costringa a rimanere per un tot di mesi obbligatoriamente vincolato. Attualmente ho l'adsl di Aruba 7mb a 32 euro che rinnovo di mese in mese.
Ho visto l'adsl di Fastweb (FTTS) che mi permetterebbe di arrivare ai 200mb teorici (140 nella simulazione) a 29.90. Nel prospetto mi indica che dovrebbe essere tutto compreso e che potrei recedere in ogni momento pagando 56 euro. E' veramente così? Qualcuno ha esperienza? Con Aruba arrivo a pagare 32 euro perché mi hanno installato il cavo dati (non ho una linea telefonica) che comunque rimarrebbe. Ci sarebbero costi aggiuntivi in questo caso che voi sappiate? Ci sono alternative valide?
Grazie a tutti :)
romadd64
07-05-2018, 19:54
Ciao a tutti,
mi sembra che sia cambiato qualcosa nella offerta di Vodafone.
Ora la Iperfibra (senza +) ha banda di 100/20 e non ha la rimodulazione a 20/3 dopo un anno.
In pratica ora vedo un'offerta da 24,90€ per sempre per Iperfibra e senza costi di attivazione, mentre la IperFibra+ a 29,90€ ora e 34,90€ dopo un anno con 5 mensili per attivazione.
Quindi per casa mia a cui arriva solo la 100mbit conviene la Iperfibra con l'opzione chiamate illimitate a 5€. L'unica cosa è che avrei la VSR invece della VPS (è così limitante ?)
Cosa ne dite, ho compreso bene ?
Konfucio
07-05-2018, 20:07
Cerchi una ADSL o anche oltre?
Perchè di ADSL c'è Tiscali che fa la classica 20 mega a 19,95 per sempre.
Ovviamente andrebbe come una ADSL, dipendentemente dalla distanza dalla centrale.
Forse da te vende anche la FTTC a 24,95, per ora fino a 100 mega, prossimamente 200.
Per cambiare operatore 46 euro, per cessare la linea 70.
Superando i tre mesi di permanenza Tiscali risulta più economica per la FTTC e lo è sempre per la ADSL, perchè per la FTTC il canone è 5 meno di FW, quindi in tre mesi pareggi la differenza tra i 56 e i 70.
Che zona sei? Passaci uno screen di Fibrapp o di fibra.planetel.itHo controllato sul sito di Tiscali ma Ultrafibra a quanto pare non copre la mia zona. Roma centro. Questo è lo screenshot. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180507/45dd8b673cb31935e6d4eda11fde64b5.jpg
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Konfucio
08-05-2018, 12:05
Sì, Tiscali non copre la centrale Roma-Viminale.
Anche se forse tramite accordi con Fastweb potrebbe iniziare prima di fine maggio.
Attualmente, la scelta migliore e senza vincoli per te è Fastweb.Ti ringrazio per l'aiuto! Ora cosa mi conviene fare? Aspettare che scada l'adsl di Aruba fra qualche giorno o rinnovarla ancora per un mese nel frattempo? Cioè è meglio che trovino un'adsl dati ancora attiva o che non trovino nulla? Il mio timore è che ci sia un surplus da pagare come già avviene per Aruba (circa 12 o 13 euro in più al mese perché non ho una linea e mi hanno montato il cavo dati)
Konfucio
09-05-2018, 11:42
Non esistono surplus per le nuove linee.
Comunque migra che è meglioHo parlato con il call center. Cercano in ogni maniera di farti fare il contratto per telefono. Comunque loro consigliavano di far scadere la propria adsl così da non avere ostacoli. L'unica cosa che mi preoccupa in realtà (oltre all'insistenza degli operatori che evidentemente presumo abbiano dei cottimi per i contratti sottoscritti) è il tempo di attivazione. Leggo su internet esperienze di 2 mesi. Quindi starei per 2 mesi senza adsl...
Lollauser
09-05-2018, 18:41
Qualcuno ha già esperienza con la Tre, 3fiber?
Konfucio
10-05-2018, 13:11
Proprio per quello fai la migrazione, così il vuoto è nullo.Alla fine ho fatto il contratto in negozio. Il negoziante mi ha detto di disdire nel momento in cui mi chiamerà il tecnico della Telecom così da trovare la linea libera. Spero facciano presto, mi ha dato una ventina di giorni come tempistica. Interessante anche l'opzione del WOW FI.
amd-novello
10-05-2018, 15:44
Qualcuno ha già esperienza con la Tre, 3fiber?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45536631#post45536631
questo 3d
IlCavaliereOscuro
11-05-2018, 18:28
La VDSL di Infostrada ha blocchi per i download?
(mi riferisco a torrent, peer to peer, etc. etc.)
Lollauser
11-05-2018, 23:40
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45536631#post45536631
questo 3d
Nel frattempo l'avevo trovato, non sapevo fosse nient'altro che Infostrada sotto altro profilo commerciale..
Grazie comunque per la risposta :)
Wolf_adsl
17-05-2018, 07:19
Buongiorno, ad oggi quale è l'offerta FTTC (dati + telefonia) più economica che comprende anche le telefonate.
Ciao e grazie.
rommel5392
17-05-2018, 11:49
Sinceramete non riesco a capire come non si riesca a spostarsi di operatore senza risultare sconveniente.
Io ho una 7mega tim (tim smart) e pago 40 fottutissimi euro/mese. Anche se cambio, tra disiscrizione, spese di iscrizione, spese per due anni del modem nuovo proprietario. Come si fa nel 2018 a pagare 40 €/mese per una fottutissima ADSL
amd-novello
17-05-2018, 12:19
hanno in pratica disattivato il decreto bersani senza problemi. non le chiamano più penali ma sono uguali.
per quello che la politica deve sempre stargli dietro. fatta la legge trovato l'inganno.
startech
17-05-2018, 14:22
Sinceramete non riesco a capire come non si riesca a spostarsi di operatore senza risultare sconveniente.
Io ho una 7mega tim (tim smart) e pago 40 fottutissimi euro/mese. Anche se cambio, tra disiscrizione, spese di iscrizione, spese per due anni del modem nuovo proprietario. Come si fa nel 2018 a pagare 40 €/mese per una fottutissima ADSL
Devi uscire dal circolo vizioso di chi ti obbliga a prendere il proprio modem.
(Ma non dovrebbe poi già essere legge?)
Prenditi in azienda seria , come KLIK Network, Clouditalia, Welcome, McLink , ti compri un TUO modem. Che ha il vantaggio di non essere la cineseria che offrono le grandi compagnie (io consiglio Fritzbox) e questi ricatti saranno storia...
rommel5392
17-05-2018, 17:02
Devi uscire dal circolo vizioso di chi ti obbliga a prendere il proprio modem.
(Ma non dovrebbe poi già essere legge?)
Prenditi in azienda seria , come KLIK Network, Clouditalia, Welcome, McLink , ti compri un TUO modem. Che ha il vantaggio di non essere la cineseria che offrono le grandi compagnie (io consiglio Fritzbox) e questi ricatti saranno storia...
Grazie delle dritta. Di tutti quelli che mi hai elencato, ho visto che klik rimane il più conveniente (e beactive mai sentito?). Pensavo che questi serverizzi non fossero presenti in tutto il territorio nazionale o mi sbaglio?
Quei provider rivendono i servizi bitstream NGA Telecom, ergo la copertura nel migliore dei casi coincide con quella TIM.
Fanno eccezione McLink, il quale dispone di alcuni siti ULL (e quindi anche VULA), e Planetel che in alcune zone del Nord Est ha installato cabinet proprietari.
Per il discorso modem io mi ritrovo in casa un Fritz!Box 7490 e un D-Link DVA5592 , entrambi apparati più che validi fornitimi dal mio attuale operatore (Wind Tre). Spendendo poco meno di 30€ al mese. Quindi non generalizziamo per cortesia.
startech
17-05-2018, 18:29
Grazie delle dritta. Di tutti quelli che mi hai elencato, ho visto che klik rimane il più conveniente (e beactive mai sentito?). Pensavo che questi serverizzi non fossero presenti in tutto il territorio nazionale o mi sbaglio?
Noi abbiamo sia Klik che McLink in varie sedi d’Italia , coprono entrambi tutto il territorio.
Anche se stiamo migrando a KLIK per via di alcune connettività “a progetto” di Fibra simmetrica. E anche perché KLIK mi sembra quello che era McLink 10 anni fa (purtroppo non più)
BeActive li ho sentiti ma non li abbiamo mai utilizzati.
franco causio
20-05-2018, 09:34
sono passato da Tiscali all'iperfibra di Vodafone da quasi un anno e devo dire che funziona bene.
Dopo un po' di problemi iniziali ed un intervento di un tecnico Tim, in download sono sempre a 52 da speed test Okla.
Quindi dopo aver pagato per un anno 20 euro al mese (anzi 28 gg) passerò a 25 per mantenere l'iperfibra.
Ho ricevuto la comunicazione di aumento di 3 euro da luglio in poi, quindi pagherò 28 al mese.
Come ho detto funziona bene ma l'aumento mi fa veramente inc...
Potrebbe essere l'occasione per cambiare di nuovo e nel caso passare alla fibra in casa. Io abito a Modena e mi pare Tim vi stia lavorando da anni.
Ho visto furgoni al lavoro nei pressi di casa mia..
Voi cosa dite? Vi sono tariffe migliori per mandare Vodafone a..
fraussantin
21-05-2018, 11:28
In migrazione tra una fttc e quella di un altro operatore quanto tempo ci passa e quanto si rimane offline?
Aggiornamento del thread:
dato il continuo mutare delle condizioni, quali aumenti che ormai arrivano ogni mese, costi che spariscono da una parte e rientrano con un altro nome, etc... e soprattutto visto anche il recente ban dell'utente che aggiornava le tabelle del primo post, le tabelle non ci sono più e quindi il thread proseguirà come "consigli tra utenti" senza guida della prima pagina a cui fare riferimento
Mancano i link alle pagine di verifica copertura di Wind3 e Tiscali.
Mancano i link alle pagine di verifica copertura di Wind3 e Tiscali.
è che non le ho, esiste una pagina di verifica globale? io trovo solo la verifica nelle pagine delle singole offerte :stordita:
è che non le ho, esiste una pagina di verifica globale? io trovo solo la verifica nelle pagine delle singole offerte :stordita:
Metti pure quelle
https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/windhome-fibra/
https://www.infostrada.it/3fiber/
http://casa.tiscali.it/?utm_source=tiscali&utm_term=tiscali&utm_medium=link&utm_campaign=internet&utm_content=hp_casa&wt_np=tiscali.link.internet.hp_casa.desktop..
Metti pure quelle
https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/windhome-fibra/
https://www.infostrada.it/3fiber/
http://casa.tiscali.it/?utm_source=tiscali&utm_term=tiscali&utm_medium=link&utm_campaign=internet&utm_content=hp_casa&wt_np=tiscali.link.internet.hp_casa.desktop..
👍
intanto ho visto che c'è
WindHome + chiamate illimitate + attivazione e modem gratis, prezzo bloccato, 24,90€ al mese "per sempre"
rommel5392
22-05-2018, 10:56
Ho tim smart ma mi fanno pagare un sacco di soldi,
stavo valutando
https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windhome-infostrada-adsl/
o questo
http://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/servizi-telefonia-adsl-fibra-casa.asp?CAT=adsl#adsl
che ne pensate?
ho sentito anche che tim modificherà il contratto a luglio, si potrebbe usare come finestra per cambiare operatore senza costi.... Però in questo caso nn avrei wind perchè scade tra tre giorni
amd-novello
22-05-2018, 20:22
anche io farei una delle due. quella che costa meno al mese e meno quando decidi di migrare.
più che altro qua si parla di offerte FTTC / VDSL, non di ADSL :stordita:
LiberoDiPensare83
22-05-2018, 22:51
Ciao Ragazzi,
visto il noto aumento che ormai conoscete tutti da parte di TIM, son passato da 39,90€ al mese dei primi tempi d'amore ai prossimi 45,52€, incremento ormai ingiustificabile.
Premesso che so già che la stabilità che ho ora non la troverò con altri fornitori, mi consigliate il meno peggio? Sono a Genova, ho visto che Wind mi coprirebbe fino a 200MB e non sarebbe male, però leggo di problemi con le attivazioni non vorrei rimanere al buio per mesi. Ho visto anche Vodafone, l'offerta è sempre a 24,90€, però qua arriverei al massimo a 100MB che visti i 62MB attuali saranno 50MB con loro se non meno.
Consigli? Alternative?
Per altro ho pure la bega di TIM Sky da risolvere.
:muro:
Aiutatemi con qualche saggio consiglio.
Premesso che so già che la stabilità che ho ora non la troverò con altri fornitori
e chi l'ha detto? :mbe:
il tratto di rame finale è uguale per tutti, al limite in alcune zone mentre qualcuno vende ancora la 100 mega, altri vendono la 200, ma il doppino sempre quello è...
cmq se non sbaglio da una parte hai Vodafone 100 mega a 24.90€ senza chiamate, dall'altra (fino al 25 maggio) Infostrada 200 mega chiamate incluse... capisco la diffidenza (che avrei anche io) però il risparmio (col tempo) secondo me ripaga...
LiberoDiPensare83
22-05-2018, 23:11
e chi l'ha detto? :mbe:
il tratto di rame finale è uguale per tutti, al limite in alcune zone mentre qualcuno vende ancora la 100 mega, altri vendono la 200, ma il doppino sempre quello è...
cmq se non sbaglio da una parte hai Vodafone 100 mega a 24.90€ senza chiamate, dall'altra (fino al 25 maggio) Infostrada 200 mega chiamate incluse... capisco la diffidenza (che avrei anche io) però il risparmio (col tempo) secondo me ripaga...In passato ho avuto pessime esperienze per interventi tecnici infiniti, per quello sono diffidente. Non voglio passare il tempo libero a chiamare servizi clienti, dato che già lo faccio di lavoro (rispondere), anche se non per la telefonia. :D
Soluzione alternativa, pensavo anche di uscire e rientrare in TIM, si potrà fare? Ovviamente rimarrei al buio per più tempo. Ma avrei meno problemi anche con Sky, anche se penso che in tal caso l'offerta TIM da attivare dovrebbe prevedere il servizio Sky.
LiberoDiPensare83
23-05-2018, 08:51
Stabilità? :mbe: premesso che probabilmente sarò sfigato io... anche io sono a Genova, in pieno centro, e con Tim FTTC 100 mega ho almeno una disconnessione al mese che dura alcune ore, a volte dura anche un giorno o due, questo quasi sempre durante i weekend o le feste, l'ultimo ponte festivo del 25 aprile il blackout è durato 3 giorni :mad:Effettivamente non benissimo :D io in questi anni qualche problema l'ho avuto ma niente che non sia stata risolto velocemente e con un'ottima comunicazione, tutto chiaramente per colpa di Tim Sky.
In passato ho avuto pessime esperienze per interventi tecnici infiniti, per quello sono diffidente. Non voglio passare il tempo libero a chiamare servizi clienti, dato che già lo faccio di lavoro (rispondere), anche se non per la telefonia. :D
la maggior parte di questi problemi tecnici è causa proprio di TIM, per creare difficoltà a chi si appoggia a lei e farti tornare, ma io ho avuto sia Infostrada che Tiscali (adsl) e non ho mai avuto un guasto...
Stabilità? :mbe: premesso che probabilmente sarò sfigato io... anche io sono a Genova, in pieno centro, e con Tim FTTC 100 mega ho almeno una disconnessione al mese che dura alcune ore, a volte dura anche un giorno o due, questo quasi sempre durante i weekend o le feste, l'ultimo ponte festivo del 25 aprile il blackout è durato 3 giorni :mad:
io ho un amico che per anni e anni è stato in TIM con una 7 mega che saltava più volte al giorno, non hanno mai e dico MAI risolto... Torino città eh... ora sai che hanno fatto? si sono fatti passare in TIM FTTC, e "sì non tante volte al giorno come prima, ma almeno una volta al giorno salta... però i miei hanno detto che avremo sempre e solo TIM finchè morte non ci separi" (e no, non sono dipendenti TIM... ma per loro "se loro sono così, figurati gli altri")... e parlo di un palazzo cablato EOF-Metroweb FTTH... io a pochi isolati infatti ho FTTH 1000/200...
...io ho un amico che per anni e anni è stato in TIM con una 7 mega che saltava più volte al giorno, non hanno mai e dico MAI risolto... Torino città eh... ora sai che hanno fatto? si sono fatti passare in TIM FTTC, e "sì non tante volte al giorno come prima, ma almeno una volta al giorno salta... ...
finchè salta l'adsl passi, ma se salta la fttc (e quindi il telefono voIP), non è ammissibile.
finchè salta l'adsl passi, ma se salta la fttc (e quindi il telefono voIP), non è ammissibile.
loro sono già contenti che salta una volta al giorno e non più come prima anche più volte al giorno... e no, non saltava l'adsl, perchè via adsl avevano anche Aladino (VoIP quindi) e capitava anche che saltasse la telefonata analogica... onestamente non mi sono mai interessato perchè per quanto molto amico, chi è causa del suo mal... io gliel'ho provato a dire, ma per loro era normale così, in fondo ripeto "l'ha sempre fatto, e se loro che sono proprietari fanno così, figurati gli altri che costano pure meno"
Wolf_adsl
25-05-2018, 07:47
Buongiorno, mi scuso in quanto la domanda sarà stata fatta mille volte, ma dato che le offerte variano come una banderuola al vento, la ripropongo.
Quale è l'offerta economica migliore che si riesce ad avere per la FTTC 200/20 con telefonate incluse? Ora sono con VF (Tuttofibra Family) ma continuano a proporre aumenti un giorno per l'altro e ormai il prezzo non è più tanto economico e anche la linea ha perso diverse decine di mega da quanto mi hanno passato in MAKE.
Ciao e grazie in anticipo
Buongiorno a tutti , ieri sera ho ricevuto una telefonata da telecom ( no call center ) dove mi è stato detto che avendo un numero di telefono fisso molto vecchio non potrò mai avere la fibra ma solo adsl
A voi risulta ?
Buongiorno a tutti , ieri sera ho ricevuto una telefonata da telecom ( no call center ) dove mi è stato detto che avendo un numero di telefono fisso molto vecchio non potrò mai avere la fibra ma solo adsl
A voi risulta ?
io sono passato da adsl a fibra con numero di quasi 30anni.......:D
io sono passato da adsl a fibra con numero di quasi 30anni.......:D
Saranno nel mio caso quasi 50 anni
Nella telefonata mi spiegava che c'è un problema tecnico con i doppini utilizzati a suo tempo con quelli attuali
Saranno nel mio caso quasi 50 anni
Nella telefonata mi spiegava che c'è un problema tecnico con i doppini utilizzati a suo tempo con quelli attuali
Il mio doppino risale al 1968 e ho la fibra 100/20 a 60/20 per motivi di distanza.
Può essere una problematica locale, ma non dipende da una vecchiaia del doppino a livello nazionale.
amd-novello
26-05-2018, 10:32
non vedo connessione fra doppino e numero vecchio.
ma poi scusa ti hanno chiamato per dirti quella cosa senza mai averli interpellati?
non vedo connessione fra doppino e numero vecchio.
ma poi scusa ti hanno chiamato per dirti quella cosa senza mai averli interpellati?
A gennaio ho fatto il passaggio sempre con infostrada da adsl a fibra , dopo due mesi ancora nulla e sono tornato in telecom
Dopo pochi giorni telecom mi telefona per dire che non ha spazio in cabina e mi indirizza su fastweb dove sto aspettando ancora il passaggio definitivo
Ieri nuovamente la telefonata di telecom
Richiameranno mercoledī e chiederò informazioni più precise
Misalinas
27-05-2018, 20:11
A parte che se clicco sull'ultima pagina di qualsiasi thread non ci va... :mbe:
Ad ogni modo, qualcuno sa che fine ha fatto il thread Tiscali VSDL (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832111)???
È stato cancellato senza motivazioni??? :confused: :confused: :confused:
mikedepetris
27-05-2018, 20:26
A parte che se clicco sull'ultima pagina di qualsiasi thread non ci va... :mbe:
Ad ogni modo, qualcuno sa che fine ha fatto il thread Tiscali VSDL (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832111)???
È stato cancellato senza motivazioni??? :confused: :confused: :confused:
me ne sono accorto anch'io, non vedo comunicazioni purtroppo
Misalinas
27-05-2018, 20:35
me ne sono accorto anch'io, non vedo comunicazioni purtroppo
Questa cosa è sconcertante, e mi rivolgo agli amministratori.
Ritengo decisamente SCORRETTO chiudere thread senza dare alcuna giustificazione.
EDIT: non chiuso, TOTALMENTE ELIMINATO!
Datevi una calmata, non è successo nulla...sono nel cestino... attendete info
>bYeZ<
Misalinas
27-05-2018, 23:10
Datevi una calmata, non è successo nulla...sono nel cestino... attendete info
Vabbè ho capito, brutte storie...
Comunque, visto che è tutto andato magari riapriamo il thread di FrancYescO, che dici? :)
PS: Sulle comunicazioni real-time potremmo migliorare un filo... :D
EDIT: Thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832111) ripristinato, grazie.
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum :)
Volevo avere dei consigli su quale operatore scegliere per il mio appartamento. A quanto pare, la fibra 1000Mbit dovrebbe essere disponibile per il mio indirizzo controllando su fibrapp. In effetti la borchia Telecom c'è all'ingresso del mio condominio, probabilmente devono solo portarla da lì fino al mio appartamento.
Ora, il dubbio è quale provider scegliere, prima pensavo che TIM fosse l'unica disponibile per la FTTH, ma dal sito di Tiscali pare che anche loro la offrano. Inoltre Tiscali sembra molto più convienente economicamente. Quello che mi spaventa è la qualità del servizio... voi cosa mi consigliate? Ci sono anche altri operatori che vale la pena valutare? La zona in cui andrò ad abitare è la provincia vesuviana di Napoli.
Grazie a tutti.
Aggiungo che non vorrei restizioni nel traffico P2P (o almeno non troppo "castranti" come fanno alcuni operatori).
amd-novello
29-05-2018, 13:11
io farei tiscali. costa meno.
di limitazioni non ho sentito.
chiedi pure qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112&page=48
amd-novello
30-05-2018, 15:10
Non sono coperto dalla Fibra ma solo da Tim con Adsl 20Mega.
Se si è coperti solo da Adsl con rete Tim, è possibile valutare le offerte di altri operatori Fastweb, Vodafone, Tiscali, WindTre oppure meglio rimanere con Tim?
Le offerte Flat o Semi-Flat 4G posso considerarle oppure meglio l'Adsl 20Mega?
tim nel 99% dei casi conviene meno delle altre. il primo anno non calcolarlo che è scontato ma poi si alza.
se sei coperto solo da tim gli altri non li hai. se li hai puoi scegliere.
le offerte wireless sono nei casi estremi in cui manchi la linea fissa o nei casi in cui sia veramente dell'anteguerra in atm o ipersatura o con infrastrutture fatiscenti.
comunque qui siamo su vdsl e non adsl.
amd-novello
30-05-2018, 17:33
certo che puoi valutarla. fai quello che costa meno o che ti da cose aggiuntive che ti interessano tipo sim mobile.
amd-novello
30-05-2018, 19:31
c'è questo utente @andreagdipaolo sul canale telegram http://t.me/joinchat/AeTxfEHvd_3ms3wfLNiXSg
che può aiutarti. gli dai l'indirizzo e ti da consulenza gratuita.
se non hai telegram mettilo che è facile :)
Grazie, come prestazioni le offerte Adsl (wholesale) degli altri operatori che sfruttano la rete Tim a che livello sono?
Da quanto letto sul forum, quando altri operatori sfruttano con linea Adsl la rete Tim (wholesale) offrono prestazioni scarse.
Pessime, stanne alla larga.
Al limite puoi provare qualche piccolo operatore che offra connettività con bmg; almeno finchè i lotti non diventano troppo pieni le prestazioni dovrebbero attestarsi su livelli più che decorosi.
Per curiosità, sapreste spiegarmi perchè al mio civico risulta attivabile FTTH solo con TIM e TISCALI? Vabbè, TIM per ovvie ragioni perchè l'infrastruttura è sua, ma perchè come provider alternativo risulta solo tiscali? Tutti gli altri invece offrono max la 100MB..... accordi esclusivi tra gestori?
amd-novello
31-05-2018, 15:45
perchè con tim ci sono solo tiscali e fastweb che possono aggiungersi.
gli altri no.
perchè con tim ci sono solo tiscali e fastweb che possono aggiungersi.
gli altri no.
In che senso? Considera che da me neanche fastweb arriva alla 1000Mb, solo la 100MB.
amd-novello
31-05-2018, 16:13
come in che senso? dove tim mette la sua fibra solo fw e tiscali possono aggiungersi.
nessun altro
come in che senso? dove tim mette la sua fibra solo fw e tiscali possono aggiungersi.
nessun altro
Scusa ma allora perchè Tiscali al mio indirizzo offre la 1000Mb e Fastweb solo la 100Mb?
Sì, ma forse voleva conoscere i motivi reconditi ;)
Cioè, Tiscali e Fastweb... ok, e gli altri? sono figli della serva?
Edit nota: semplice curiosità eh!
Sì infatti, era quello il senso.
Ho la borchia TIM della fibra nel mio condominio, perchè l'unica ad offrire la 1000Mb oltre alla tim stessa è la Tiscali? C'è un accordo esclusivo con tim per sfruttare la sua fibra FTTH nella mia zona? Tra l'altro indicavate anche fastweb, ma nemmeno lei offre la 1000Mb ma solo la 100Mb (così come gli altri provider tipo infostrada, vodafone, ecc).
Boh.
Perchè solo Tiscali al momento ha scelto di rivendere i servizi FTTH VULA TIM/Flash Fiber. Vodafone e Wind Tre hanno una solida partnership con OF.
Fastweb su infrastruttura FF installa apparati (OLT) proprietari, non rivende il VULA, e anche per questo generalmente è lenta ad aprire la vendibilità.
In ogni caso siamo OT, qui si parla di FTTC/VDSL :read:
amd-novello
01-06-2018, 11:45
converrebbe prendere il dizionario e cercare la voce "verbo potere"
poi rileggere i commenti.
la domanda era mal posta
Non voglio dire che se si paga di meno si ha di meno ma almeno per mia esperienza è stato così!
2 anni con la adsl 20 mgb di Tiscali, perfetta per mesi e mesi, ma per 2 volte niente adsl e attese oltre i 40 giorni con costi notevoli per contattarli.
Adesso con Wind vdsl, nessun problema, anzi! Fino a 3 mesi fa poi col passaggio alla 200 mgb dopo qualche giorno il VoIP ha iniziato a non funzionare più bene, moltissimo tempo non funzionante e pochissimo funzionante. Adesso addirittura risulta in registrazione da oltre una settimana.
Le telefonate e le aperture delle pratiche, pochissime in proporzione alle telefonate, sempre chiuse senza mai risolvere.
La verità è che in generale ormai il servizio è diventato scadente. Personale non più professionale, ma ormai non c'è più impresa ma finanza.
robotics
04-06-2018, 14:20
Ciao a tutti,
Ho lo stesso problema di Rock43, nel senso che ho la Tim Smart Mobile con abbinato un numero mobile e viste le tariffe dal 1° di luglio (oltre 45 euro/mese) vorrei capire se cambiare gestore o meno.
Cosa potete consigliarmi, tenendo conto che nel mio paese esiste solo la Fibra a 200 Mega (come massima velocità) ?
Grazie a tutti !
Black_Angel77
05-06-2018, 00:54
Siamo in tanti a voler scappare da Tim Smart :D
a parte il dilemma ora chi attivare :mc:
stavo guardando fastweb e mi esce quasto messaggio nella copertura di casa mia.
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL Fastweb fino a 20 Mega
per cui ho un collegamento diretto da fastweb niente piu TIM?
Perche effettivamente in altre zone esce questo messaggio.
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega
Stesso discorso per vodafone.
da qui il dubbio se passo ancora da TIM per i cavi o sono di proprietà fastweb / vodafone..
Grazie
converrebbe prendere il dizionario e cercare la voce "verbo potere"
poi rileggere i commenti.
la domanda era mal posta
Mah, a me sembrava piuttosto chiara a differenza della tua stringata risposta :D
In ogni caso ringrazio te e Psyred per i feedback.
fabryx73
08-06-2018, 15:33
Ragazzi scusate vorrei cambiare anche io... sono Tim .... essendo lontano dell'armadio faccio circa 50 mega in download (ho una 200/20) ...
Tiscali come va secondo voi? Opinioni?
startech
08-06-2018, 17:48
Ragazzi scusate vorrei cambiare anche io... sono Tim .... essendo lontano dell'armadio faccio circa 50 mega in download (ho una 200/20) ...
Se sei lontano prenditi una connettività con banda dedicata.
Klik Network, Clouditalia, Welcome. Costano qualche euro di più ma non torni più indietro. Trovi thread dedicati sul forum
amd-novello
08-06-2018, 21:40
costano tutte meno della tim. e come velocità non aumenti secondo me. ma almeno paghi meno.
fabryx73
09-06-2018, 14:37
costano tutte meno della tim. e come velocità non aumenti secondo me. ma almeno paghi meno.
no tranquillo....no voglio aumentare di velocità..... :D
adesso sono a 50/20 perchè circa a 500 metri dall'armadio....più un po di diafonia.... quindi 50....
non so perchè mi han accettato la 200.... ci smenan loro perchè il limite per il recesso della 200 è 50 ...a me il max che si connette è sempre 47/48 quindi....
più adesso l'aumento....
a me basta che vada circa come adesso... se poi perdo 2 o 3 mega ancora chissene.... basta che non vado a 25/30 ....:muro:
voi cosa dite tiscali o vodafone è uguale? il prezzo è simile....
preferirei tiscali perchè dicevano che il modem vodafone è più problematico per aprire porte fastfoward o cambiare dns....
ma al limite cambio solo quelli nei pc o tablet direttamente da loro invece che nel router.....
poi consiglio.... startech diceva aziende con banda dedicata
....Klik Network, Clouditalia, Welcome....
io voglio risparmiare non spendere di più....
ed inoltre ho paura con queste realtà piccole.... che ti rompano le balle.....se usi troppa banda per applicazioni tipo torrent , emule, usenet ,iptv premium ....ecc...
cioè io internet lo uso per quello che voglio.... non mi devono fare i conti se lo uso per cose che ,secondo loro, non va bene...
cosa dite?
shreder0
09-06-2018, 20:13
se ora hai TIM e scegli Tiscali di fatto è un cambio meramente burocratico
l'infrastruttura rimane identica, rivendendo Tiscali la fibra TIM
da non sottovalutare poi che il contatto è senza vincoli
dovessi trovarsi male cambi e via...
;)
Black_Angel77
11-06-2018, 23:00
Sono in dubbio se cambiare operatore o meno e approfittare dell'aumento di TIM per recidere senza penale.
Ma secondo voi , io con tim ora ho la 20 mb che arriva a 12 scarsi ,
con vodafone e fastweb sono in ULL.
(vodafone ha la fibra nella mia citta, fastweb no).
Se dovessi scegliere per altro operatore (vodafone o fastweb)
la portante rimmarra uguale o potra cambiare (meglio o peggio secondo :ciapet: ).
grazie
Vodafone come adsl come e? preferibile a fastweb?
Nel mio caso specifico..
Ps. questo e quello che mi riporta fibermap
Fibra Ottica
Tipo Disponibile Velocità max
Vdsl NO ---
---
EVdsl NO ---
---
Ftth NO ---
---
Fibra ILC SI 100M / 100M
Dettaglio
DSL
Tipo Disponibile Velocità max
Adsl ATM SATURO 20M / 1M
Dettaglio
Adsl ETH SI 20M / 1M
Dettaglio
Shdsl ATM - Tipo A SI 4M / 4M
Dettaglio
Shdsl ATM - Tipo B SI 8M / 8M
Dettaglio
Shdsl ETH SI 10M / 10M
Dettaglio
e segnata la fibra perche nessuno nella copertura la segna?
poi consiglio.... startech diceva aziende con banda dedicata
....Klik Network, Clouditalia, Welcome....
io voglio risparmiare non spendere di più....
ed inoltre ho paura con queste realtà piccole.... che ti rompano le balle.....se usi troppa banda per applicazioni tipo torrent , emule, usenet ,iptv premium ....ecc...
cioè io internet lo uso per quello che voglio.... non mi devono fare i conti se lo uso per cose che ,secondo loro, non va bene...
cosa dite?
Veramente è il contrario.
Le aziende come quelle citate sono note per NON avere filtri.
(Io ne ho scelta una proprio per questo )
Sono le grandi compagnie a impostare filtri e fare traffic Shaping.
Almeno Wind e Vodafone, i miei precedenti gestori, lo facevano qualche anno fa
amd-novello
12-06-2018, 15:32
Sono in dubbio se cambiare operatore o meno e approfittare dell'aumento di TIM per recidere senza penale.
quel sito ti da solo adsl e qui è ot
quella fibra è per le aziende e costa un fottio
la fibra normale sarebbe vdsl o evdsl
io ho avuto tutti tranne tiscali e tim e non ho mai visto differenze sostanziali. va molto a culo :D
franco causio
15-06-2018, 18:28
avevo scritto il post qualche settimana fa, ma non ho trovato qualche parere.
Ora riprovo quindi.
Sono passato da Tiscali all'iperfibra di Vodafone da quasi un anno e devo dire che funziona bene.
Dopo un po' di problemi iniziali ed un intervento di un tecnico Tim, in download sono sempre a 52 da speed test Okla.
Quindi dopo aver pagato per un anno 20 euro al mese (anzi 28 gg) passerò a 25 per mantenere l'iperfibra.
Ho ricevuto la comunicazione di aumento di 3 euro da luglio in poi, quindi pagherò 28 al mese.
Come ho detto funziona bene ma l'aumento mi fa veramente inc...
Io abito a Modena e la fibra in casa non è ancora disponibile.
La cabina è lontana ca. 200/300 mt da casa mia.
Voi cosa dite? Data la situazione mi conviene ingugnarmi l'aumento o tentare altre soluzioni?
amd-novello
15-06-2018, 19:20
non mi sembra una cifra alta. se migri è più lo sbattimento che il risparmio.
attendi la ftth e buonanotte.
Concordo con amd-novello. I 5 euri in più non sono una soglia di aumento tale da rendere conveniente la migrazione ad altro operatore, dato che ci sarebbero anche le penali di Vodafone. E la velocità potrebbe anche rimanere uguale, quella dipende solo dalla distanza tra casa tua e armadio. Insomma, io rimarrei con V, se tutto funziona bene.
Whit3 T1g3r
17-06-2018, 18:25
Concordo con amd-novello. I 5 euri in più non sono una soglia di aumento tale da rendere conveniente la migrazione ad altro operatore, dato che ci sarebbero anche le penali di Vodafone. E la velocità potrebbe anche rimanere uguale, quella dipende solo dalla distanza tra casa tua e armadio. Insomma, io rimarrei con V, se tutto funziona bene.
Non può essere applicata nessuna penale in caso di migrazione per modifica unilaterale del contratto da parte dell’operatore.
amd-novello
17-06-2018, 19:35
si paga qualcosa. non importa che non siano penali.
Non può essere applicata nessuna penale in caso di migrazione per modifica unilaterale del contratto da parte dell’operatore.
Non ho letto di una modifica unilaterale da parte dell'operatore, nel caso di franco (mi corregga se sbaglio) ma un aumento previsto dal contratto, dopo il primo anno. Poi, anche escludendo il discorso penali, c'è comunque il costo della migrazione ad altro op. che mi pare sia 35€.
Sbagli :), si tratta dell'aumento di 3 euro da luglio, in tutto fanno 8, cmq deve valutare franco, come aumento non è esorbitante....
Appunto deve valutare lui, per i 3+ al mese non credo convenga, e poi c'è anche il discorso Vodafone station, le rate rimanenti...
franco causio
18-06-2018, 19:33
sì confermo: l'aumento di 5 euro è previsto contrattualmente per mantenera l'Iperfibra. Quello di 3 euro se lo sono inventati ora. Quindi l'aumento eventualmente utilizzabile per uscire senza penali è quello dei 3 euro.
Comunque la mia idea iniziale era in effetti di restare con V, nonostante tutto, in attesa della fibra in casa.
Volevo solo qualche conferma anche da voi
Grazie a tutti
curvanord
19-06-2018, 08:54
Salve,
vorrei cambiare la mia ottima linea adsl 20 mega con la fibra. Facendo delle verifiche coperture ho i seguenti risultati:
-Vodafone. Fibra FTTC consumer. Offerte sottoscrivibili: fibra 50 mega, 100 mega, One fibra.
Centrale TIM 833047
Distanza Centrale mt. 553
Distanza Cabinet mt. 73
Vi chiedo subito come sono messo con le distanze dalla cabina e quanto potrei agganciare.
- Sul sito della TIM la verifica copertura, invece, mi dice solo ibra fino a 100 Mega di TIM in tecnologia FTTC.
Ci sono altre verifiche che posso fare? Vorrei capire prima qual'è la miglior fibra nella mia zona per poi fare una scelta in base al prezzo.
- Aggiungo di aver fatto un altro test su fibra.planetel e i risultati sono:
Dist. utente dal cabinet: 74m
Dist. cabinet da centrale: 480m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 89.17/25.71
- Su fibra.click ho controllato il numero del mio armadietto vicino casa che mi riporta essere di 100M. Peccato. Ci sono altri armadi a 200M.
Costi:Nel frattempo sto facendo un giro sul sito della tim e vodafone per capire i costi della fibra. Su tim lasciando il primo anno a 16,90 il costo sarà di 26,90 euro.
Non mi è chiaro invece se "tim expert" è obbligatorio ma credo proprio di si; nel caso costerebbe 212 euro.
Inoltre è presente la voce "Opzione massima velocità Fibra (fino a 1000 Mega)" a 5 euro al mese. In caso di recesso la linea sarà ridotta a 30/3 mega. Quindi sono "obbligato" a pagare i 5 euro in più per sfruttare tutta la fibra? Ipotizziamo i miei 90 mega in down..
Sconto di 100 euro sulle prime 1582 attivazioni a partire dal 18/06/18
Su vodafone si parla solo di 24,90 euro al mese. 0 costi di attivazione. 1 euro al mese per 48 mesi come contributo di attivazione. L'opzione "velocità fibra" è già inclusa nel piano iperfibra, quindi non devo pagare i 5 euro in più.
Altri "costi nascosti"? :D
amd-novello
19-06-2018, 12:44
se hai possibilità evita tim che ha 23 voci aggiuntive. parte da poco e ha una pletora di + + + che ti spennano.
per la velocità di vodafone direi tranquillamente 80 anche se non si può prevedere la diafonia che c'è col rame. quanta non si sa.
a me da 100 piena vado anche a 85 ed oscilla in base alle persone attivate. e sono a 60m
curvanord
19-06-2018, 14:56
se hai possibilità evita tim che ha 23 voci aggiuntive. parte da poco e ha una pletora di + + + che ti spennano.
per la velocità di vodafone direi tranquillamente 80 anche se non si può prevedere la diafonia che c'è col rame. quanta non si sa.
a me da 100 piena vado anche a 85 ed oscilla in base alle persone attivate. e sono a 60m
Ti do ragione. Tim ha 3000 voci e dopo il primo anno chissà quanto arriverò a pagare.
Stavo pensando: non ho preso in considerazione infostrada ed attualmente io sono con questa compagnia e, fortunatamente, con la mia adsl classica ho un profilo a 20 mega. Addirittura il modem ha un max rate di 22mega, quindi una signor connessione.
- Questo può significare qualcosa lato fibra? Nel senso potrebbe essere ottima anche la fibra di infostrada?! Credo proprio di no essendo due concetti diversi ma provo a chiedertelo :)
- C'è una velocità minina garantita da AGCOM che per tim e infostrada è di 40/50 mega mentre per vodafone di soli 21 mega. Può essere un problema oppure dici che non arriverò mai così in basso? Le stile mi portano un 80 mega di media..
- Sul sito gea vodafone ho le seguenti voci di cui le prime due rosse:
Fibra 100Mbit/s MAKE VRU/C/D
Fibra 200Mbit/s VULA VRU/C/D
Fibra 100Mbit/s VULA VRU/C/D
Che sarebbero make e vula?
p.s. Anche per la fibra vale il discorso ULL o wholesale?
amd-novello
19-06-2018, 15:16
- Questo può significare qualcosa lato fibra? Nel senso potrebbe essere ottima anche la fibra di infostrada?! Credo proprio di no essendo due concetti diversi ma provo a chiedertelo :)
- C'è una velocità minina garantita da AGCOM che per tim e infostrada è di 40/50 mega mentre per vodafone di soli 21 mega. Può essere un problema oppure dici che non arriverò mai così in basso? Le stile mi portano un 80 mega di media..
- Sul sito gea vodafone ho le seguenti voci di cui le prime due rosse:
Fibra 100Mbit/s VULA VRU/C/D
- non significa nulla
- è altamente improbabile arrivare a quei livelli. non impossibile.
- make vodafone ha il proprio armadio. vula è come wind che ho io cioè usa l'infrastruttura tim. non cambia quasi nulla.
anzi passando da make vodafone a wind vula ho migliorato.
curvanord
19-06-2018, 15:49
Come mai sei passato da vodafone a wind, solo lato economico? Addirittura con make vodafone..e sei migliorato!
A questo punto bisogna andare a fortuna perchè come si fa a sapere se sia migliore vodafone o wind, nel mio caso per esempio? Tim lo scartiamo per il lato economico.
amd-novello
19-06-2018, 16:30
va decisamente a fortuna.
sono passato perchè con voda pagavo 39 per tre anni e poi dal quarto 36
dopo più di due anni sono passato a wind a 20 il primo e 30 in poi anche perchè voda era sceso a 11 l'up. vedasi firma.
curvanord
19-06-2018, 16:34
Ok ti ringrazio per tutte le info. Se mi vengono altri dubbi/domande le scriverò. Nel frattempo vado di vodafone e spero di fare la cosa giusta. :)
Ma iperfibra ha una velocità fino a 100 mega giusto? Da alcune parti leggo max 50 mega.. o forse è la vecchia offerta.
Ok ti ringrazio per tutte le info. Se mi vengono altri dubbi/domande le scriverò. Nel frattempo vado di vodafone e spero di fare la cosa giusta. :)
Ma iperfibra ha una velocità fino a 100 mega giusto? Da alcune parti leggo max 50 mega.. o forse è la vecchia offerta.
La mia offerta si chiama "super fibra plus", quindi non so se è la stessa, comunque fino a un mese fa avevo il profilo 50/10. Poi, la signorina del call center mi ha proposto il passaggio al profilo 100/20 con un costo una tantum di 19,90 e tariffa inalterata. Ora vado a 80/20 reali.
curvanord
19-06-2018, 18:59
Ho appena fatto richiesta della iperfibra.. Mi son deciso:D
Comunque mi dice 100/20 mega e probabilmente hanno aumentato la vecchia offerta di max 50 mega
Black_Angel77
19-06-2018, 23:12
Nella mia zona (abbastanza sfortunata) al 187 mi dicono che da agosto saro coperto dalla fibra tim, ora si verma a 50 mt da casa mia :cry:
Vicino segna anche la fibra vodafone.
Ma se vengo coperto dalla fibra TIM di conseguenza saro coperto anche da quella vodafone?
Sono indeciso se passare a vodafone da TIM?
Shark812
21-06-2018, 10:20
Salve a tutti,
ho attualmente una 100 Mega della Tim ma vorrei cambiare, sia vodafone che wind mi danno la 100 Mega mentre Fastweb mi dice che posso anche attivarci la 200 Mega... è possibile secondo voi o sbaglia il loro sito e invece mi ritrovo sempre la 100?
Fastweb com'è oggigiorno? Ricordo che un tempo l'adsl non era molto buona.
curvanord
21-06-2018, 13:53
Non so se può essere una prova veritiera ma c'è questo sito https://fibra.click/ dove mettendo il tuo paese ti vengono fuori tutti gli armadietti. Quello che devi fare è leggere il numero dell'armadio vicino casa e trovarlo nell'elenco del sito. Li ti darà la velocità massima "supportata".
Credo che la prova sia veritiera ma aspettiamo conferma da qualcuno più esperto.
amd-novello
21-06-2018, 16:03
Salve a tutti,
ho attualmente una 100 Mega della Tim ma vorrei cambiare, sia vodafone che wind mi danno la 100 Mega mentre Fastweb mi dice che posso anche attivarci la 200 Mega... è possibile secondo voi o sbaglia il loro sito e invece mi ritrovo sempre la 100?
anche a me da così. fw usa la sua struttura che è a 200 invece la tim è ancora a 100. può essere.
tutti gli operatori sono uguali, è la mia esperienza. io ho provato wind, fw e vodafone e non ho visto sostanziali differenze. va tutto a culo :D
Salve a tutti,
Dai uno sguardo a Klik (trovi un affollato thread anche su questo forum).
sono gli unici che ti dicono esattamente quello che puoi avere, senza sparare "mega" a caso, dopodichè scegli l'operatore.
Klik costa un po di piu perchè è una connettivita professionale, vale la pena solo se hai l'impossibile a casa tra smart tv, console, pc etc....
startech
22-06-2018, 10:55
Dai uno sguardo a Klik (trovi un affollato thread anche su questo forum).
sono gli unici che ti dicono esattamente quello che puoi avere, senza sparare "mega" a caso, dopodichè scegli l'operatore.
Klik costa un po di piu perchè è una connettivita professionale, vale la pena solo se hai l'impossibile a casa tra smart tv, console, pc etc....
Guarda che “KLIK costa un po’ di più” non è sempre vero.
Se sommi tutte le voci che mettono in fattura gli altri operatori.
Almeno il loro prezzo quello è, senza sorprese.
Noi pagavamo molto di più con TIM prima di passare a Klik.
Anche se sulla carta l’offerta di TIm era più bassa della bolletta che effettivamente pagavamo!
amd-novello
22-06-2018, 14:34
infatti klik fa pagare l'attivazione come quasi tutti gli altri ma ti dice il prezzo intero chiaro e tondo. non dice paghi zero se stai con noi 4 anni.
Gogeta ss4
28-06-2018, 10:32
ciao a tutti, ho l'adsl 20mbit attivo da ieri sera con infostrada.
La differenza rispetto a tim si nota parecchio, ogni tanto i video su youtube bufferizzano.
Aggancio quasi 12.000 in download, esattamente come quando ero con TIM.
Facendo speedtest con cavo di rete noto le differenze. Gli speed test con tim partivano subito a razzo e rimaneva sui 10/12mbit mentre adesso partono lenti ( 2/3mbit ) e poi sale a 10mbit, a volte si ferma sui 5mbit.
Mi sta venendo il dubbio di essere in wholesale e non il ull.
Come faccio a sapere esattamente se sono in ull? Avevo letto da qualche parte qui nel forum che tempo fa infostrada non attivava più in wholesale, facendo la verifica copertura mi ha sempre dato disponibilità della 20mbit e quindi ho dato per scontato essere in ull.
Mio padre che abita nel paese qui di fianco per parecchio tempo non aveva copertura ( diversi paesi ma stessa centrale adsl ), adesso invece gli da copertura.
Se sono in wholesale vorrei scappare via subito sfruttando i 14 giorni dalla data di attivazione altrimenti rimango imbrigliato nel contratto per 24 mesi. ( o 48 ).
EDIT: mi sono appena registrato sul sito wind e sul mio profilo leggo questo:
Tipologia Fisso e ADSL
Abbonamento Selezione COLLEGATO ALLA RETE INFOSTRADA
Offerta Telefono e ADSL Wind Home ADSL new Attivo
Penso che questo mi dai conferma di essere in ULL giusto? Spero che non scrivano collegato alla rete infostrada anche se in wholesale.
Grazie.
Aumenti in arrivo per Fastweb, se non ho inteso male partono dal 1° agosto.
Consiglio: tra Vodafone in VULA e Wind (VULA) quale sarebbe preferibile a livello di costi e prestazioni?
amd-novello
04-07-2018, 13:47
la linea è la stessa. quella di tim almeno fino alla loro rete. poi devi vedere gli apparati che danno e per i costi c'è il loro sito.
la linea è la stessa. quella di tim almeno fino alla loro rete. poi devi vedere gli apparati che danno e per i costi c'è il loro sito.
Sì, per il costo mi sono già informato. Era per capire appunto la qualità dei modem forniti al momento
se la richiesta di passaggio dall'operatore attuale a quello nuovo non va a buon fine, va in ko, c'è la possibilità di passare ad un terzo operatore ?
mi sto trovando in questa situazione con infostrada che mi ha detto la raccomandata per disdetta non è più valida ed in caso di nuovo passaggio avrei i vari costi da sostenere
risulta al vero ?
franco causio
19-07-2018, 19:04
avevo già scritto qualche tempo fa un post sugli aumenti in arrivo da Vodafone.
Mi cito:
Sono passato da Tiscali all'iperfibra di Vodafone da quasi un anno e devo dire che funziona bene.
Adesso arriva altra comunicazione che da novembre aumentano di altri 2,50 euro al mese. Quindi subisco un aumento di oltre il 20% (da 25 a 30,5 euro al mese).
Comincio veramente a innervosirmi. Sempre che si fermino con gli aumenti, con 30,5 euro al mese posso trovare di meglio?
L'iperfibra però dovrebbe essere passata, nominalmente, da "fino a 50 mb" a fino a 100 mb". Dico nominalmente perchè la connessione funziona sempre allo stesso modo, da speed test. Cosa dite?
shinjimimura
23-07-2018, 10:49
Buongiorno a tutti, devo scegliere una fibra (FTTC) per casa nuova, e la decisione più che sul costo (sono tutti più o meno simili) sarà orientata dall'autonomia che mi garantiscono le varie offerte: nello specifico ho intenzione di usare per la mia rete domestica (sarà piuttosto estesa, tra smart tv, nas, htpc, ps4, ps3, Mac dello studio e tutti i dispositivi wi-fi) un router mio, e non uno di quelli generalmente iperlimitati che forniscono i vari operatori. L'ideale sarebbe un operatore che non mi obbliga a prendere il router proprietario, così mi prendo direttamente io anche il modem da collegare alla porta wan del router, ne esistono?
Whit3 T1g3r
24-07-2018, 12:26
C'è Tiscali che con 24,95€ al mese offre tutto, chiamate senza scatto alla risposta, internet, segreteria telefonica.
amd-novello
24-07-2018, 15:11
con i big del settore non c'è scelta. ti becchi il loro. poi con vari trusci puoi metterci il tuo.
scegliere di non averlo dall'operatore lo si ha solo con operatori locali o piccoli tipo klik network
startech
25-07-2018, 00:53
Buongiorno a tutti, devo scegliere una fibra (FTTC) per casa nuova, e la decisione più che sul costo (sono tutti più o meno simili) sarà orientata dall'autonomia che mi garantiscono le varie offerte: nello specifico ho intenzione di usare per la mia rete domestica (sarà piuttosto estesa, tra smart tv, nas, htpc, ps4, ps3, Mac dello studio e tutti i dispositivi wi-fi) un router mio, e non uno di quelli generalmente iperlimitati che forniscono i vari operatori. L'ideale sarebbe un operatore che non mi obbliga a prendere il router proprietario, così mi prendo direttamente io anche il modem da collegare alla porta wan del router, ne esistono?
Se hai così tanti dispositivi vai su una connettività professionale con banda dedicata. (Klik Network , mc link, Welcome)
Costano qualche euro in più ma non c’è partita.
Con KLIK puoi avere i Fritzbox a un ottimo prezzo.
Ti sconsiglio di spendere cifre consistenti per una VDSL, nessun operatore può garantirti alcunchè, dato che le prestazioni finali sono fortemente influenzate da fattori non controllabili, vedi alla voce diafonia.
Una qualsiasi connessione VULA, nella maggior parte dei casi, va più che bene per ogni esigenza.
shinjimimura
25-07-2018, 08:13
Grazie a tutti per le risposte. Mi sto orientando su Klik, che ho contattato e che mi ha fatto un’ottima impressione per il modo di interagire con i clienti (no call center). Sono indeciso se prendere uno dei fritzbox che vendono loro e poi metterci a monte uno switch, o se cercarmi direttamente un modem/router con 8 porte. Come sono i fritzbox, sono liberamente configurabili in tutto o nel nome della facilità d’uso sono castrati?
klik? Vedo che la 200/20 Mb costa quasi 60 E , praticamente il doppio della mia :eek:
http://www.speedtest.net/result/7498227313.png (http://www.speedtest.net/result/7498227313)
Come modem/router ho un Fritz!Box 7490 fornitomi gratuitamente un anno fa e un discreto D-Link DVA-5592, con supporto profilo 35b e FTTH.
BMG? No grazie, già dato a suo tempo con NGI... Ciao ciao klik :rotfl:
shinjimimura
25-07-2018, 09:53
klik? Vedo che la 200/20 Mb costa quasi 60 E , praticamente il doppio della mia :eek:
http://www.speedtest.net/result/7498227313.png (http://www.speedtest.net/result/7498227313)
Come modem/router ho un Fritz!Box 7490 fornitomi gratuitamente un anno fa e un discreto D-Link DVA-5592, con supporto profilo 35b e FTTH.
BMG? No grazie, già dato a suo tempo con NGI... Ciao ciao klik :rotfl:
Con Wind ho avuto le peggiori esperienze in assoluto da utente di qualsivoglia tipo di servizio, non farei la loro nemmeno se li dessero loro a me, i 60€. Mi fa piacere comunque per te che ti trovi bene. Com’e il Fritzbox 7490?
Con Wind ho avuto le peggiori esperienze in assoluto da utente di qualsivoglia tipo di servizio, non farei la loro nemmeno se li dessero loro a me, i 60€. Mi fa piacere comunque per te che ti trovi bene. Com’e il Fritzbox 7490?
Io invece sul fisso mi sono sempre trovato a meraviglia. Il mobile di Wind invece non lo consiglierei a nessuno (almeno per mia esperienza).
Il 7490 è un ottimo modem/router; purtroppo non supporta nativamente la 200 Mb, ergo al massimo posso tenerlo in cascata al D-Link.
AlexCyber
28-07-2018, 11:20
ciao
sul fronte del modem che gli operatori ti costringono a prendere in bundle non c' erano rumors che le cose stavano cambiando?
facendo un giro su tim, vodafone wind ti propongono ancora il loro modem ....
schumifun
01-08-2018, 23:29
buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente sono su Tiscali ADSL 20mb pagando la bellezza di 90 soldi al mese e onestamente non mi va più.
La fibra tiscali a 25 euro al mese non è possibile essendo già cliente tiscali (almeno cosi so, poi felicissimo di essere smentito) e quindi vorrei chiedere a voi cosa mi consigliate tra quello che offre il mercato.
Purtroppo la mia abitazione non è raggiunta in nessun caso da fibra FTTH ma sia con Wind che con Fastweb i test di copertura danno come disponibile la fibra FTTC/S ad un massimo di 200/20.
Fastweb per internet + telefono chiede 35 (per il primo anno 30 ma per me non conta);
Wind per internet + telefono chiede 28 (prezzo bloccato).
Voi cosa consigliate? Cosa prendereste al mio posto?
amd-novello
01-08-2018, 23:47
90 al mese!!!!!
cambia subito. ho avuto fw adsl e ho fttc wind e vanno bene.
scegli quella che costa meno e che ha meno vincoli.
schumifun
02-08-2018, 00:19
90 al mese!!!!!
cambia subito. ho avuto fw adsl e ho fttc wind e vanno bene.
scegli quella che costa meno e che ha meno vincoli.
Scusatemi, 90 a bimestre:D
ciao ragazzi, ho un problema: cogliendo al balzo l'opportunità di poter disdire da TIM senza pagare penali a Giugno, ho fatto subito la migrazione verso 3Fiber. A più di 1 mese e mezzo dalla richiesta non ho ricevuto la linea e nemmeno il modem. Ho contattato il servizio clienti proprio poco fa che mi ha riferito che la richiesta è andata KO perché avevo inserito come metodo di pagamento una prepagata (postepay, maledizione a loro che non sanno fare i siti web che rifiutano automaticamente queste cose con messaggi d'errore chiari invece che codici incomprensibili), l'operatrice mi ha detto che avrebbe potuto ricreare la richiesta nuovamente con un nuovo metodo di pagamento ma che così facendo mi sarei ritrovato a dover pagare la penale di TIM (visto che siamo fuori dal periodo delle modifiche contrattuali di tim). Adesso non so che fare, pago ben 50€ al mese di fibra TIM e non posso disdire perché avendo usufruito di 1 anno di sconti dovrei pagare la penale + quegli sconti fruiti e verrebbe fuori davvero una cifra enorme. Tra l'altro avevo una bolletta in sospeso con Infostrada che mi hanno prontamente chiesto di pagare subito dopo aver effettuato la richiesta di migrazione (per questo motivo non ho contattato prima il servizio clienti perché credevo stesse andando tutto correttamente) senza però darmi alcuna informazione su questo mio problema, nemmeno dopo aver pagato la bolletta.
Avete dei consigli oppure come penso sono con le mani legate e costretto a rimanere con TIM a 50€ al mese? Per favore datemi una risposta (anche se negativa) perché sta situazione mi ha dato un fastidio incredibile :muro:
amd-novello
06-08-2018, 23:06
potevi aspettare meno di 90 giorni per intervenire. il modem deve arrivare subito. si capiva che qualcosa non andava.
io aspetterei le rimodulazioni per il modem libero ma passeranno mesi
potevi aspettare meno di 90 giorni per intervenire. il modem deve arrivare subito. si capiva che qualcosa non andava.
io aspetterei le rimodulazioni per il modem libero ma passeranno mesi
Purtroppo non sono intervenuto subito perché come ho detto nel post precedente venni contattato da Infostrada per pagare una bolletta lasciata sospesa, per questo motivo ero sicuro stesse andando tutto bene. Credevo che ci fosse semplicemente stato un rallentamento dovuto a questo inconveniente. un peccato, mi ero finalmente riuscito a liberare di Tim e invece..
alepirata
08-08-2018, 16:29
Ragazzi esiste qualche sito dove si possono confrontare valori reali medi di download e upload divisi per tecnologia/citta?
amd-novello
09-08-2018, 09:55
no
alepirata
09-08-2018, 10:22
no
Davvero un peccato ..questo aumenterebbe la trasparenza nei confronti dei consumatori in fase decisionale...del resto le società per azioni sono tenute a pubblicare i loro bilanci perchè non si dovrebbe fare lo stesso per cose più semplici e meno sensibili per aiutare le persone a scegliere senza poi trovarsi i :sofico: :Prrr:
amd-novello
10-08-2018, 13:30
se ci fosse sarebbe amatoriale.
Ciao a tutti
Vi chiedo consiglio per evitare fregature.
Voglio disdire il mio contratto ADSL 20 MEGA absolute con Infostrada.
Il contratto è vecchio più di due anni, quindi superati gli obblighi contrattuali. Quale procedura devo seguire per disdire (adsl e telefono) senza incorrere in penali e oboli incomprensibili? Sul loro sito, è tutto poco chiaro. Voglio eliminare adsl e Tel senza passare ad altro operatore. Grazie!
Ciao a tutti
Vi chiedo consiglio per evitare fregature.
Voglio disdire il mio contratto ADSL 20 MEGA absolute con Infostrada.
Il contratto è vecchio più di due anni, quindi superati gli obblighi contrattuali. Quale procedura devo seguire per disdire (adsl e telefono) senza incorrere in penali e oboli incomprensibili? Sul loro sito, è tutto poco chiaro. Voglio eliminare adsl e Tel senza passare ad altro operatore. Grazie!
L'ho fatto con i miei l'anno scorso.
Vedi il punto 15 delle condizioni generali di contratto: invia raccomandata o PEC.
In ogni caso dovrai pagare 65 € di cessazione della linea.
L'ho fatto con i miei l'anno scorso.
Vedi il punto 15 delle condizioni generali di contratto: invia raccomandata o PEC.
In ogni caso dovrai pagare 65 € di cessazione della linea.
Azz 65! Non ho alternativa.
Ho visto sulla, bolletta che mi scontano ancora il modem (5 euro). Il contratto ha più di 5 anni. Mi chiederanno anche gli sconti accumulati? Ho mandato messaggio a infostrada ma non mi hanno risposto.
Ti ringrazio ciao!
Azz 65! Non ho alternativa.
Ho visto sulla, bolletta che mi scontano ancora il modem (5 euro). Il contratto ha più di 5 anni. Mi chiederanno anche gli sconti accumulati? Ho mandato messaggio a infostrada ma non mi hanno risposto.
Ti ringrazio ciao!
Dovrebbero richiedere gli sconti solo in caso di uscita prima della "durata minima delle singole offerte promozionali" (e qua, dipende da che offerta hai sul tuo contratto).
In ogni caso, se sei soggetto a una rimodulazione di contratto puoi recedere senza penali (i 65 €di chiusura mi aspetto ci siano sempre e comunque).
Dovrebbero richiedere gli sconti solo in caso di uscita prima della "durata minima delle singole offerte promozionali" (e qua, dipende da che offerta hai sul tuo contratto).
In ogni caso, se sei soggetto a una rimodulazione di contratto puoi recedere senza penali (i 65 €di chiusura mi aspetto ci siano sempre e comunque).
Attendo la risposta eventuale di Wind. La condivido così potrà essere d'aiuto a qualcuno.
Grazie ancora per l'info. 👍
Scusate ho provato siccome io sono fastweb ma quando sul sito mi dice selezionare suo operatore non trovo fastweb cosa devo selezionare ? grazie
amd-novello
13-08-2018, 13:20
quale sito?
quelli segnalati in prima pagina per testare con il proprio operatore l' effettiva velocita della propria rete di casa.
amd-novello
14-08-2018, 00:05
in prima pagina c'è fastweb. in quel sito ti dice la velocità che ti danno.
intendevo dove ce scritto gestore devo mettere telecom ? perche fastweb non ce nel menu a tendina.
amd-novello
14-08-2018, 13:20
non è che non te lo da perchè lo sei già?
però è strano se vado su wind posso mettere wind e sono wind.
cambia poco comunque. ti chiede se hai già una linea o la vuoi nuova.
Salve a tutti. Pago €40 mensili per un'adsl 20 con Telecom; premesso che nella mia zona la FFTH è raggiunta solo da Telecom, sto considerando di migrare a tiscali che sembrerebbe offrire il miglior pacchetto fibra (concordate?).
Da quanto letto in giro, una volta evaso il passaggio tra gestori, dovrei inoltrare disdetta a telecom per evitare doppia fatturazione? Quindi il codice di migrazione che utilità ha? Pensavo fosse automatica la chiusura del vecchio contratto, come avviene per gli altri serviizi.
A livello tecnico, dovranno intervenire dentro casa?
amd-novello
16-08-2018, 12:35
anche io mai fatta la disdetta col vecchio. tutto automatico ma alcuni lo fanno.
io sono passato da adsl wind a adsl fw a fttc vodafone a fttc wind solo contattando il nuovo che faceva disattivare il precedente.
anche io farei tiscali. fastweb non lo hai? vengono in casa a portare il cavo in fibra.
Ciao ragazzi sto da 10 anni con Fastweb. Pago 32 euro telefonate verso mobile, fisso e internet. Vado ad 85 mega, cosa mi conviene passare con Tiscali a 25 euro al mese?:confused: :muro:
shreder0
20-08-2018, 14:04
meglio di Tiscali non trovi ;)
amd-novello
20-08-2018, 14:21
32 non è un salasso. guarda quanto costa andartene.
Ciao ragazzi sto da 10 anni con Fastweb. Pago 32 euro telefonate verso mobile, fisso e internet. Vado ad 85 mega, cosa mi conviene passare con Tiscali a 25 euro al mese?:confused: :muro:
se puoi corri! che aspetti?.
stefanonweb
24-08-2018, 13:41
Scusate ragazzi.... mi potete aiutare? Ho la casa di mia madre che ha un ADSL Infostrada classica da molti anni che ora si è rallentata a 2 Mbps. La fibra FTTH non è ancora attivabile... Ed ho una linea pessima perchè i cavi telefonici in casa fanno il giro del mondo... Ora io vorrei solo un omino che mi tira un cavo nuovo in rame in salotto di mia madre.... e quindi un impianto nuovo...
Ho provato au upgradare con infostrada ma è un casino... farei migrare il cellulare wind/infostrada o quello che è di mia madre con un operatore a sua scelta.... A quel punto farei installare la nuova linea e poi darei la disdetta per la vecchia....
Ora avevo visto Tiscali che nella zona di mia madre è presente... a 27.45€ al mese con ip statico.... (così mi tolgo altre rotture di b@lle)... Non so che? Che dite ci sono idee migliori....? Cioè con Tiscali pagando meno cosa potrei trovare di peggiore che navigare con 2 Mbps in download? Grazie per la vostra comprensione....
sono passato da adsl 20 mega all inclusive unlimited di infostrada alla fibra 200 unlimited . il prezzo era di 24.90€ compreso delle telefonate illimitate. qualcuno ha gia' avuto la fattura se il prezzo va bene?
chiedo questo perche' le offerte che fanno sono 2 di solito: 22,90 con costo delle chiamate e se vuoi le illimitate devi aggiungere 5€.
l'altra e' 24.90 comprese di telefonate illimitate. come mai questa differenza?
ciao. posso sapere quanto pagate voi con Tim Smart 3x2 ? l'ultima bolletta è stata di 56,29€ senza contarele rate dei i 2 cordless e il modem. A me sembra un po altino visto che ho una fibra da 20 mb invece che "200". grazie
Salve, e' un 2 anni circa che ho la FTTC TIM,
Mi ero ripromesso di cambiare operatore appena possibile (TIM non l'ho mai digerita come societa', ma all'epoca era l'unica FIbra FTTC disponibile), ovviamente vorrei pagare anche meno di oggi, se possibile.
Ho da poco verificato che nella mia zona ora c'e' Fastweb (presumo VULA?), Tiscali e Wind pare non ci siano.
I miei dati:
CLLI TIVOITAG
CLLI ONU TIVOITAG017
Distanza armadio 320 metri
Ci sono altri operatori che potrebbero esserci oltre Fastweb?
Impressioni su FAstweb in VULA, qualcuno ha fatto il passaggio, e' stato semplice/facile/ tempi? Ci sono stati tempi in cui si e' stati senza internet?
Tenderei anche ad eliminare il telefono fisso, praticamente in 2anni avra' squillato una decina di volte ....
amd-novello
05-09-2018, 09:07
Per sapere se sei in vula te lo dicono loro facendo verifica copertura dal sito. Se è vula è tale e quale alla connessione tim ma paghi meno. Se ti coprono altri lo vedi dai siti degli operatori. Io sono passato da vodafone make a wind vula e la velocità è migliorata quindi l'equazione vula è peggio non è vera.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per sapere se sei in vula te lo dicono loro facendo verifica copertura dal sito. Se è vula è tale e quale alla connessione tim ma paghi meno. Se ti coprono altri lo vedi dai siti degli operatori. Io sono passato da vodafone make a wind vula e la velocità è migliorata quindi l'equazione vula è peggio non è vera.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Chiaro.
Diciamo che Fastweb non e' una azienda granche', l'ho avuta come adsl e hanno fatto porcate alla TIM (un po meno peggio di TIM, ma non molto). Vorrei evitare TIMerd, FastwebSola e Vodafogn.
Ho controllato e per ora ho solo FastwebSola. Esperienze di FastwebSola in VULA TIM?
p.s. ODIO le offerte paghi X per i primi 12 mesi e poi paghi di piu' ...
Anche io voglio migrare da Tim fttc per costi elevati.
La linea di per sè non ha mai avuto problemi.
Detto ciò, visto che sono alla stretta finale secondo voi a questo punto è meglio:
- Fastweb fttc make?
- Infostrada fttc Vula?
Utilizzo quasi esclusivo per il gaming e streaming
Grazie per l'aiuto :)
amd-novello
05-09-2018, 13:19
io ho avuto adsl wind fw e fttc wind e vodafone e non ho mai avuto grandi problemi con nessuno.
ti direi quella che costa meno.
absinth87
07-09-2018, 15:51
ragazzi buon pomeriggio, sono cliente fastweb da circa 3 anni ma oggi ho deciso di cambiare operatore... sono da ben 5 giorni senza linea telefonica/internet e le "scuse" del loro servizio assistenza mi hanno veramente stancato... vorrei chiamate illimitate per fissi e mobile nazionali e la fibra... Ma in particolare, visto la recente brutta esperienza, che sia un operatore affidabile.. Ho visto principalmente le offerte di Vodafone e TIM in particolare la Vodafone Iperfibra+... Che mi consigliate? L'assistenza di vodafone sul fisso è ottima come quella del mobile? aspetto vostre notizie...
Ho controllato e per ora ho solo FastwebSola. Esperienze di FastwebSola in VULA TIM?
Io ho Fastweb in VULA Tim, e va bene.
L'unico problema l'ho avuto le prime settimane in cui per qualche motivo la velocita' mi e' stata limitata artificialmente per un motivo che nessuno conosce poi un giorno e' tornato tutto ok.
p.s. ODIO le offerte paghi X per i primi 12 mesi e poi paghi di piu' ...
2 mesi fa c'era lo sconto per sempre, dopo circa 3 settimane hanno rimesso lo sconto solo per i primi 12 mesi come ora.
io ho avuto adsl wind fw e fttc wind e vodafone e non ho mai avuto grandi problemi con nessuno.
ti direi quella che costa meno.
Grazie del consiglio :)
shreder0
08-09-2018, 11:39
sulla fibra infatti c'è poca differenza, soprattutto quando parliamo di VULA
a proposito di chi costa meno, valuta anche Tiscali se hai copertura
sulla fibra infatti c'è poca differenza, soprattutto quando parliamo di VULA
a proposito di chi costa meno, valuta anche Tiscali se hai copertura
Tiscali mi dà copertura a 100mega (attualmente ho Tim 200mega).
Ma Tiscali ha rete propria o è in Vula su Tim? Perché non mi dà i 200mega che ho con Tim?
amd-novello
08-09-2018, 22:58
non ha mai venduto i 200 tiscali. rimane a 100
non ha mai venduto i 200 tiscali. rimane a 100
Ah ok grazie
shreder0
09-09-2018, 14:01
comunque sì, è sempre VULA ;)
Però da quello che leggo Tiscali è lunga un'eternità tanto nelle migrazioni quanto nelle nuove attivazioni...
Però da quello che leggo Tiscali è lunga un'eternità tanto nelle migrazioni quanto nelle nuove attivazioni...
sì beh chiariamo un attimo: l'operatore che acquisisce il cliente ha tutto l'interesse ad ottenere il cliente il prima possibile, in modo che il cliente cominci a pagare il nuovo operatore.
io quando ero passato in Vodafone FTTC, ho dovuto aspettare i 30 giorni (che guarda caso sono i 30 giorni massimo entro cui TIM deve effettuare le permutazioni sulle cabine TIM agli operatori che si appoggiano alla sua infrastruttura)
per esempio invece io sono stato attivato/migrato 2 volte su OpenFiber (FTTH) prima per Vodafone e poi per Tiscali, entrambi i casi sono stati effettuati in 2-3 giorni lavorativi... mentre chi si affida a FTTH TIM (tipo Tiscali in alcune città) aspetta anche 2 mesi... pensate che Tiscali sia contenta di aspettare 2 mesi ad ottenere il cliente, e quindi perdere 2 mensilità di canone???
amd-novello
09-09-2018, 15:19
esatto
è tim che non ha mai fretta.
mentre chi si affida a FTTH TIM (tipo Tiscali in alcune città) aspetta anche 2 mesi... pensate che Tiscali sia contenta di aspettare 2 mesi ad ottenere il cliente, e quindi perdere 2 mensilità di canone???
Si ma a Tiscali non glielo ha mica ordinato il dottore di rivendere i servizi FTTH VULA Telecom... Sono gli unici tra gli operatori grossi e medi a farlo.
Almeno Vodafone e Wind Tre sono stati coerenti, svincolandosi dalle grinfie dell'incumbent e affidandosi unicamente ad Open Fiber per FTTH.
Si ma a Tiscali non glielo ha mica ordinato il dottore di rivendere i servizi FTTH VULA Telecom... Sono gli unici tra gli operatori grossi e medi a farlo.
Almeno Vodafone e Wind Tre sono stati coerenti, svincolandosi dalle grinfie dell'incumbent e affidandosi unicamente ad Open Fiber per FTTH.senza dubbio!
mi sa che ora se ne sono accorti, secondo me avevano poca fiducia in OpenFiber vistob che Telecom partiva da una base consolidata invece che da zero.
inizialmente potevano vendere, con attivazioni lente, ma a metà prezzo di Telecom là dove gli altri big non avevano copertura, e quindi risultare l'unica alternativa economica.
cmq era per far notare che gira e rigira è sempre colpa di Telecom che ostacola la concorrenza ai limiti o addirittura fuori dalla legalità, ma a rimetterci in soldi ed immagine sono sempre gli altri...
salfazio
30-09-2018, 10:58
che operatore consigliate?
vodafone ha la stessa tariffa di fastweb
wind è la piú economica ma ho seri problemi di connessione serale
che fare?
majkaiso
03-10-2018, 23:56
Non so se è il topic giusto, spero di si
Attualmente sono cliente Tim Smart Casa ADSL (34euro/mese grazie ad uno sconto di 10 euro valido fino a febbraio + 2 euro di rimodulazione da Novembre), e lunedì scorso è stato attivato il mio cab alla FTTC 200M. Per cui sto cercando il modo meno doloroso per passare a fibra.
Da qui tim.it/passa-a-fibra mi propone di passare a fibra mantenendo il costo che pago con la ADSL + 5 euro di modem per 48 mesi + 5 euro per la 100M a partire dall'anno prossimo. Nel frattempo ho scritto a Sara su twitter per valutare soluzioni alternative.
Voi potete darmi qualche dritta riguardo la mia situazione?
amd-novello
04-10-2018, 00:05
mollare tim non se ne parla?
majkaiso
04-10-2018, 00:19
mollare tim non se ne parla?
È l'unica che mi copre con FTTC
Salve, il mio appartamento è raggiunto da fibra 1000 ftth quale operatore mi consigliate per affidabilità di linea e modem? Grazie.
amd-novello
08-10-2018, 12:28
chi hai come operatore?
fai verifica copertura sui loro siti.
chi hai come operatore?
fai verifica copertura sui loro siti.
Parli con me?
amd-novello
08-10-2018, 14:32
...
alexio.bin
08-10-2018, 18:28
salve, attualmente ho tim fibra 100 Mbps, effettivi sono 70, ha sempre funzionato bene, ma in un paio di anni mi è aumentata la bolletta fino a pagare 60 euro al mese, mi sembrano eccessivi, non riesco più a parlare con l'assistenza commerciale tim e quindi ho deciso di cambiare; rimanendo con l'opzione di oggi, cioè fibra fttc + telefonate illimitate verso fisso e mobile cosa mi conviene scegliere?
Alla fine ho ridotto il campo a tiscali (25 euro al mese) e fastweb (33 euro al mese), secondo voi chi è più affidabile?
Ciao.
Anche io nella stessa situazione.
Devo chiedere disdetta entro fine mese ma non riesco a capire se occorre inviare la classica raccomandata AR oppure è possibile avviare la procedura anche tramite fax od altro.
Salve, il mio appartamento è raggiunto da fibra 1000 ftth quale operatore mi consigliate per affidabilità di linea e modem? Grazie.
Nessuno può aiutarmi?
@RICCIOX ti hanno già risposto...
Chi hai ora come operatore?
Intanto fai una verifica di copertura sui loro siti.
Forse non mi sono spiegato allora, mi spiego meglio.
Ho preso casa da poco e devo attivare una nuova linea, sia tim, fastweb vodafone e wind mi danno la fibra fino a casa cosiddetta ftth, la domanda è: quale tra questi operatori è più affidabile su velocità modem o altro? Grazie.
The-Revenge
19-10-2018, 13:44
Ciao a tutti vorrei fare una domanda un po’ diversa da quelle che tipicamente vengono fatte. Mi trovo a dover scegliere di installare una nuova linea, sono in affitto (in casa siamo in 2) e la linea precedente è stata appena disdetta. Poichè conto di stare in questa casa non più di altri 10 mesi, vorrei scegliere l’operatore che mi dia più flessibilità (= meno di costi di disattivazione) sulla disattivazione del contratto. Il problema è che molto spesso questi costi di disattivazione sono nascosti in altri costi, come per esempio quelli della vendita modem in Infostrada, i TIM expert in TIM, e hanno durate spropositate (48 mesi il primo). Mentre i costi di disattivazione “classici”, sembra siano uguali per tutti ed osccillano dai 35 ai 70 euro una tantum.
Per adesso, l’unico che ho visto che non ha tali costi è Tiscali, che sembra avere un costo di disattivazione paragonabile o un po’ superiore agli altri (70 euro per cessazione, 45 per passaggio ad altro operatore), ma, dal prospetto sul sito, sembra non abbia altri costi nascosti che ti vincolano al servizio per un tot di mesi.
Premesso quindi che l’unica cosa che mi interessa è questa, e non sono minimamente interessato alla FTTH (mi basta una normalissima fibra 100 mb), nè a servizi particolari di streaming/playstation plus/ SIM con dati per mobile/altre diavolerie, secondo voi in Tiscali ho individuato il candidato giusto per le mie esigenze?
Ho ed ho avuto tiscali per 10 anni nella mia città natale, e raramente ho avuto problemi di linea, da un anno ho la fibra e mi va una bomba, in questi 10 anni ho avuto pochissimi disservizi e devo dire anche rimodulazioni di prezzo verso il basso quando richieste evidenziando costi più bassi di concorrenti e/o stessa compagnia, quindi per me Tiscali ha un ottima reputazione.
Ciao a tutti vorrei fare una domanda un po’ diversa da quelle che tipicamente vengono fatte. Mi trovo a dover scegliere di installare una nuova linea, sono in affitto (in casa siamo in 2) e la linea precedente è stata appena disdetta. Poichè conto di stare in questa casa non più di altri 10 mesi, vorrei scegliere l’operatore che mi dia più flessibilità (= meno di costi di disattivazione) sulla disattivazione del contratto. Il problema è che molto spesso questi costi di disattivazione sono nascosti in altri costi, come per esempio quelli della vendita modem in Infostrada, i TIM expert in TIM, e hanno durate spropositate (48 mesi il primo). Mentre i costi di disattivazione “classici”, sembra siano uguali per tutti ed osccillano dai 35 ai 70 euro una tantum.
Le linee si possono anche traslocare, eh. :D
The-Revenge
19-10-2018, 14:45
Le linee si possono anche traslocare, eh. :D
bhè non mi sembra una buona osservazione nel caso in questione. Se trasloco in un appartamento con altri coinquilini che hanno internet (ipotesi mooolto probabile, chi è che non ha internet fisso a casa al giorno d'oggi), è impossibile che i nuovi coinquilini disdicono la loro linea per fare inserire me con la mia (considerando ovviamente che anche loro avranno i loro bei contratti con le clausole vessatorie di retain).
Al massimo, un osservazione più intelligente è quella che il nuovo inquilino della mia attuale abitazione accetti il trasferimento di nominativo. Questo, sebbene è probabile da un punto di vista di intenti (come sopra, nessuno si tira indietro per il prezzo irrisorio delle fibre di oggi, soprattutto se in condivisione, con un prezzo approssimativo di 12-15 euro a persona in casa da 2), ma la probabilità può essere abbassata consideravolmente da altre questioni, del tipo: me ne vado prima che il padrone di casa trovi un altro inquilino; al nuovo inquilino non piace l'operatore che ho; rifiuta il passaggio per altre ragioni non specificate.
@The-Revenge:
per meno di un anno io userei una soluzione mobile, magari ricaricabile. :D
bhè non mi sembra una buona osservazione nel caso in questione. Se trasloco in un appartamento con altri coinquilini che hanno internet (ipotesi mooolto probabile, chi è che non ha internet fisso a casa al giorno d'oggi), è impossibile che i nuovi coinquilini disdicono la loro linea per fare inserire me con la mia
Si possono avere persino due o più linee con intestatari diversi nella stessa abitazione. :D
Io ne sono stato un esempio vivente, per oltre dieci anni.
Edit: anche di operatori diversi. Mio nipote è stato con due linee fisiche attive Vodafone e Tim per cinque mesi, prima di decidersi per TIM. Una era intestata a lui, una a mio fratello.
The-Revenge
19-10-2018, 20:57
Si possono avere persino due o più linee con intestatari diversi nella stessa abitazione. :D
Io ne sono stato un esempio vivente, per oltre dieci anni.
Edit: anche di operatori diversi. Mio nipote è stato con due linee fisiche attive Vodafone e Tim per cinque mesi, prima di decidersi per TIM. Una era intestata a lui, una a mio fratello.
questa è una info interessante, non sapevo fosse possibile. Però non avrebbe nessun senso pratico, vorrebbe dire andare a pagare 2 canoni separati per avere due linee in fibra ottica (per esempio) separate, quando una linea in fibra ha una velocità assolutamente sufficiente per due. VOglio dire, se per evitare i costi vessatori di retantion vado a pagare il doppio del canone perchè mi tengo una linea tutta per me nel nuovo appartamento, non mi smebra un gran risparmio :D
Moltissimi... p.e. diversi miei amici non hanno più linea fissa ma usano soluzioni mobili.
bhè non so che rilevanza statistica abbia il tuo "moltissimi" (nel senso se lo dici sapendo qualche numero a livello nazionale), anche perchè i tuoi amici che non facciano molta statistica :D A parte gli scherzi la mia affermazione si basava sul fatto che ormai con cifre irrisorie (25 euro per un intera famiglia) si ha la fibra ottica che è quasi irrinunciabile per chi guarda netflix (soprattutto se in contemporanea con altri), chi gioca online, che scarica una quantità assurda di dati ecc.
Io, per dire, non conosco nessuno invece che non abbia una linea fissa, ma anche io non è che faccio statistica.
Comunque è una cosa abbastanza OT, però giusto per dire, io che appartengo alla categoria succitata (per lo streaming) non so quanto mi troverei bene con una linea mobile...
Metalgta
20-10-2018, 10:00
Ciao a tutti! Tra le offerte attuali quella Infostrada mi sembra la più conveniente giusto? TIM troppo cara, Tiscali non mi arriva, Vodafone non mi piace per il fatto delle rimodulazioni, Fastweb ne sento parlare male per l'assistenza praticamente assente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.