PDA

View Full Version : Processori e gaming, analisi.

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

nardustyle
16-01-2014, 11:14
Per nardus, non cerchiamo scuse, i risultati son stati postati, commentiamo quelli.
andava bene anche un "scusa" , mi par che l'esattezza fosse tua:doh:

comunque mi sembra interessante l'aumento della Igpu a me sembra ottimo, 30 fps , in pratica questo kaveri ha prestazioni paragonabili a ps4 con la grafica ???? :
http://cdn.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2014-01-13/igp-bioshock.png

http://cdn.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2014-01-13/basemarkcl-fluid_0.png

....

poi come sappiamo il full hd kaveri, i3 i7, fx ecc::::::

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=8630&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=8631&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=8631&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1

FATTI CON UNA 580 ,

hardware crunk purtroppo non dice con che e quante schede sia stato testato quindi non si può fare confronti non sapendo la configurazione

....

comunque son deluso soprattutto dalla velocità memorie ... bassissima :(

animeserie
16-01-2014, 11:22
"Test ch sfrutta fino a 4 cores", l'ha scritto pat77.
E io ho aggiunto che un i3 che é un dualcore, fa meglio degli altri, cosa che mi pare inconfutabile.
Tu sei arrivato dicendo che un fx x4 é in realtà 2 moduli. Ma non eravate voi a dire che un fx x4 ha 4 cores?
Cmq la chiudo qui, basta, son stanco di leggere le solite cose.

nardustyle
16-01-2014, 11:31
"Test ch sfrutta fino a 4 cores", l'ha scritto pat77.
E io ho aggiunto che un i3 che é un dualcore, fa meglio degli altri, cosa che mi pare inconfutabile.
Tu sei arrivato dicendo che un fx x4 é in realtà 2 moduli. Ma non eravate voi a dire che un fx x4 ha 4 cores?
Cmq la chiudo qui, basta, son stanco di leggere le solite cose.

io ho detto che sono UGUALI , 2/4 di chiamali come vuoi .
TU SBAGLI

IL TEST SFRUTTA 4 THREAD - L'I3 è 4 THREAD :muro: :muro:

quindi solo tu ne vedi 2 , altra cosa se il test sfruttasse 2 core veri, invece visto che usa l'ht ne sfrutta 4

santa pazienza

animeserie
16-01-2014, 11:34
L'i3 é un dual core. Ma può elaborare fino 4 threads.
E quindi?
Che diavolo vuoi da me ?

Pat77
16-01-2014, 11:38
Ma che centra il basemark fluid?
Se paragoniamo le integrate sicuramente kaveri è meglio dei vari I3, ma è un dato che qui dentro vuol dire poco o nulla, è ovvio che lo scopo sia capire l'incidenza della CPU e se quella parte gpu potrà accelerare anche questi compiti abbinata con una scheda dedicata.

Un 65W ha quasi le stesse prestazioni di un 100W nel bench cloud, da trinity a kaveri è un bel salto.....cosa si differenziano i due test (cloud e icestorm)?

ice storm satura un massimo di 4 cores, cloud gate fino a 32.

Pat77
16-01-2014, 11:40
L'i3 é un dual core. Ma può elaborare fino 4 threads.
E quindi?
Che diavolo vuoi da me ?

Non hai capito che diventano cores veri o moduli a seconda delle esigenze?

animeserie
16-01-2014, 11:41
Io ho capito solo che ho un fanboy attaccato come un gatto ai maroni!

nardustyle
16-01-2014, 11:56
Ti segnalo . io sono una persona corretta , non un bambino. Ho corretto una tua inesattezza , punto. Puoi continuare a dir quello che vuoi. .. Ti ho solo riportato cose corrette. Se e quando decidersi di scrivere qualcosa di utile o di criticare costruttivamente , puoi commentare tutto ... Che bimbi

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

animeserie
16-01-2014, 12:00
Da che pulpito vien la predica. Complimenti vivissimi

Pat77
16-01-2014, 12:02
Per favore basta FLAME, si discuteva così bene prima ed erano emersi spunti, test e considerazioni interessanti.

RedPrimula
16-01-2014, 12:13
Per favore basta FLAME, si discuteva così bene prima ed erano emersi spunti, test e considerazioni interessanti.

Infatti. Direi che l'ht sta ricoprendo un ruolo discreto, che diventa salvifico per cpu come gli i3, basti vedere il comportamento in bf4 o altri titoli usciti di recente. E si è visto anche con crysis 3 post patch che, se sfruttate tutte le risorse a disposizione, le prestazioni possono aumentare in modo evidente.

Questo per me vuol dire ottimizzare e non semplicemente suddividere un processo in thred "paralleli" da mandare a caso su 4-6 o 8 core. Sul fronte kaveri invece è chiaro che dovranno cercare di sfruttare l'approccio huma e mantle, altrimenti i soli core steamroller è naturale che non ce la fanno a stravolgere la situazione. Per quanto non critica o insufficiente, ma se dobbiamo giudicare guardando i grafici poco è cambiato.

peppiniello77
16-01-2014, 12:35
andava bene anche un "scusa" , mi par che l'esattezza fosse tua:doh:

comunque mi sembra interessante l'aumento della Igpu a me sembra ottimo, 30 fps , in pratica questo kaveri ha prestazioni paragonabili a ps4 con la grafica ???? :

:(
assolutamente no!!
la igpu e' paragonata alla 7750 o r7 250 almeno credo(ma quella del 7850,quella del 7600 e' inferiore)..non riesco a trovare la banda di memoria, puo darsi sia anche inferiore quindi più una 6670
la igpu ps4 e' paragonata ad una 7850/7870

ho scritto prima i gflops di kaveri
kaveri circa 730gflops
ps4 1800 gflops
ps4 si sa benissimo la banda memoria di 180 gb/s
inoltre 512 shaders di kaveri vs circa 1200 di ps4

più del doppio..ma quello che mi preoccupa in kaveri e' la banda di memoria..non credo arrivi a 72gb come una hd7750
se quella del 6800k era sui 30 gb questa quanto sara?credo sui 50 gb

non riesco a trovare fonte in merito
per ora la paragonerei ad una hd6670

rimane il fatto che da richland a kaveri c'e' un buon salto ..cosa che non era avvenuta da piledriver a richland

vincenzo2008
16-01-2014, 12:42
Vincenzo c'era già, edita please ;)

sembra molto più leggero del 4 , è il terzo con migliore grafica ?

Pat77
16-01-2014, 12:49
sembra molto più leggero del 4 , è il terzo con migliore grafica ?

Non so, non mi è sembrato molto significativo come test ne impegnativo. Aspettiamo altro ;)

nardustyle
16-01-2014, 13:02
assolutamente no!!
la igpu e' paragonata alla 7750 o r7 250 almeno credo..non riesco a trovare la banda di memoria puo darsi sia anche ineferiore quindi più una 6670
la igpu ps4 e' paragonata ad una 7850/7870

ho scritto prima i gflops di kaveri
kaveri circa 730gflops
ps4 1800 gflops
ps4 si sa benissimo la banda di 180 gb/
inoltre 512 shaders di kaveri vs circa 1200 di ps4

più del doppio

rimane il fatto che da richland a kaveri c'e' un buon salto ..cosa che non era avvenuta da piledriver a richland

grazie molto chiaro, :) pensavo fossero più "closed" (non conosco ps4) , almeno se uno vuole attirare i casual gamers , dovrebbe almeno pareggiare le cose.... così effettivamente ha poco(o nessun) mercato

RedPrimula
16-01-2014, 13:05
grazie molto chiaro, :) pensavo fossero più "closed" (non conosco ps4) , almeno se uno vuole attirare i casual gamers , dovrebbe almeno pareggiare le cose.... così effettivamente ha poco(o nessun) mercato

Beh chi non ha un monitor full hd può farcelo seriamente un pensierino, se già comunque in 1080p certi titoli, come tomb raider e bf4 che leggeri non sono, restano giocabili. Allo stato attuale, preso kaveri nudo e crudo così com'è, è perfetto per il 720p. Una memoria gddr5 saldata nelle mobo avrebbe aiutato parecchio comunque e superato i colli di bottiglia delle attuali ddr3.

Il nabbo di turno
16-01-2014, 13:07

Non proprio, a differenza di amd che ragiona le proprie cpu in moduli(due core condividono le risorse, quindi sono mezzi core), l'ht è un modo per far vedere all'os che ci sono più core di quanti ce ne siano in realtà, non sono inutili però, ho sentito dire che in alcuni ambiti si guadagna un buon 30%, ad esempio basta guardare in mt la differenza tra un pentium e un i3.
Però non si avvicinerà mai a dei core fisici, e in alcuni casi addirittura consigliano di disabilitarli.
Ma torniamo nel thread, per adesso vedo che i consumi di kaveri sono veramente un passo avanti, ma nelle prestazioni pure è un po' indietro.

nardustyle
16-01-2014, 13:46
Beh chi non ha un monitor full hd può farcelo seriamente un pensierino, se già comunque in 1080p certi titoli, come tomb raider e bf4 che leggeri non sono, restano giocabili. Allo stato attuale, preso kaveri nudo e crudo così com'è, è perfetto per il 720p. Una memoria gddr5 saldata nelle mobo avrebbe aiutato parecchio comunque e superato i colli di bottiglia delle attuali ddr3.

ti ricordo che forse il modello a 65w ... ma quello a 95W sta a 170 euro :eek: :eek: , troppo fuori... io ragiono comunque su un fatto finanziario ... una ps/xbox sta a 400 circa , se un kaveri ti costa 500 (pc intero) e va la metà .... non vale la candela :)
... e parlo di giochi ... se parliamo di software non ce ne sono praticamente, e senza l3 va come un 4100 :D

Il nabbo di turno
16-01-2014, 13:52
ti ricordo che forse il modello a 65w ... ma quello a 95W sta a 170 euro :eek: :eek: , troppo fuori... io ragiono comunque su un fatto finanziario ... una ps/xbox sta a 400 circa , se un kaveri ti costa 500 (pc intero) e va la metà .... non vale la candela :)
... e parlo di giochi ... se parliamo di software non ce ne sono praticamente, e senza l3 va come un 4100 :D

Si vabbe' adesso, dove la cache l3 conta(ovvero nei giochi), ci guadagna 3-4 fps, non è che si possa gridare al miracolo anche in presenza della l3.
Che il 7850k sia fuori prezzo siamo d'accordo, ma secondo me 130-140 li vale tutti, considerando anche il fatto che ha anche bf4 in omaggio.

Pat77
16-01-2014, 14:16
Non proprio, a differenza di amd che ragiona le proprie cpu in moduli(due core condividono le risorse, quindi sono mezzi core), l'ht è un modo per far vedere all'os che ci sono più core di quanti ce ne siano in realtà, non sono inutili però, ho sentito dire che in alcuni ambiti si guadagna un buon 30%, ad esempio basta guardare in mt la differenza tra un pentium e un i3.
Però non si avvicinerà mai a dei core fisici, e in alcuni casi addirittura consigliano di disabilitarli.
Ma torniamo nel thread, per adesso vedo che i consumi di kaveri sono veramente un passo avanti, ma nelle prestazioni pure è un po' indietro.

Veramente i core CPU sono storicamente identificati dalle unità INT, AMD ne ha 4, quindi tecnicamente è un 4 cores.
Condividono la flex fpu ogni due unità INT che non è altro che lo storico cooprocessore matematico, per questo in fp sono molto simili ai dual.
Intel ha una fpu per ogni INT, ma ha due INT quindi è tecnicamente un dual cores.
Ht non fa altro che ottimizzare la pipeline di calcolo svolgendo 2 istanze per core contemporaneamente.

Il nabbo di turno
16-01-2014, 14:23
Veramente i core CPU sono storicamente identificati dalle unità INT, AMD ne ha 4, quindi tecnicamente è un 4 cores.
Condividono la flex fpu ogni due unità INT che non è altro che lo storico cooprocessore matematico, per questo in fp sono molto simili ai dual.
Intel ha una fpu per ogni INT, ma ha due INT quindi è tecnicamente un dual cores.
Ht non fa altro che ottimizzare la pipeline di calcolo svolgendo 2 istanze per core contemporaneamente.

Tecnicamente è un 4 core, ma in realtà non lo è.
Così come l'fx 8xxx non è un 8 core puro, non dico che non abbia 8 core, ma non sono completi.
Con i bonus e malus del caso.

peppiniello77
16-01-2014, 14:41

la cpu/gpu di ps4 e' pensata escusivamente al gioco,gran parte del lavoro lo fa la igpu..i giochi sono programmati in un certo modo..senza fare conversioni come avviene sul pc..
ha un ottimo comparto grafico,anche un'ottima cpu a 8 core ma con clock di frequenza relativamente basso(ricordo 1,8 GHz),inferiore di molto ad un bulldozer/piledriver.

i processori di cui stiamo discutendo sono per pc desktop..
hanno meno core ma frequenze ben più alte
nei pc desktop si usa ancora molto l'st..nella ps4 l'mt nei giochi viene molto sfruttato bastano gli 1,8 GHz,in un pc starebbe molto indietro in st..

in kaveri si e' cercato un compromesso tra utente gamers occasionale senza troppi limiti,(giochi fifa 14 girano in full con qualita' alta)
e prestazioni in st buone..non al livello degli intel,ma superiori alla cpu di ps4 in ambito single thread
e nei pc oggi si usa ancora molto l'st
la cpu di ps4 pensata nel pc dovrebbe essere 8 core 3,0 GHz e relativa igpu...amd ad oggi non ci riuscirebbe...nemmeno intel...

in futuro avremmo frequenze più basse ,ma non cosi basse come ps4,e più cori cpu/gpu anche nei pc,in modo da sfruttare appieno il parallelismo,
ma da quanto vedo in kaveri non e' ancora avvenuto sono solo fuffa hsa ecc, la cpu specialmente ha molto gap da colmare con la concorrenza....

peppiniello77
16-01-2014, 15:05

se il pc e' solo per giocare conviene farsi la ps4 ma non apu kaveri.,il prezzo del 7850k e' di lancio non vale piu' di 120 euro ...
con 500 euro meglio un fx8xxx o un i7/i5 con una r9 270x
penso ce la facciamo;)

carlottoIIx6
16-01-2014, 15:20
steam ha 4 core, mentre l'i3 2 fisici e due virtuali. da notare che in molti giochi che sfruttano più di 4 core i 4 thread dell'i3 sono riempiti.
il discorso da fare è un altro.
stiamo parlando di complessità, che è la cosa che uno si aspetta per i giochi futuri, ovvero realismo.
ora il discorso siamo nel 2014 fatto da anime è puro flame, infatti si è sempre parlato di acquisti per monete, con l'fx 6300 in testa sull'i3.
ancora non sono usciti i giohi nex generation, e non ci sono giochi che sfruttano quasi nulla di quanto offerto, multi, hsa, mantle ecc.
è chiaro che un i3 ci giochi a tutti i giochi fin ora usciti, visto che un fx 4100 fa lo stesso, come citato sopra.
ma cosa succede se si ha un boost di complessità?
è chiaro che servono più core, ma non solo.
è anche chiaro che servono i core gpu che kaveri ha.
se la complessita diventa tale neanche 8 core fx e 4+4 i7 potrebbero bastare, e infatti i core gpu fanno molti più gigaflop dei core cpu.
quindi la potenza bruta di kaveri è notevolmente superiore ad un i3-i5, ma non sfruttata per nulla.
c'è da chiedersi se avremo mai la fortuna di vedere un gioco che la sfrutti tutta affidando il render ad una dedicata, dovrebbe essere uno spettacolo.
la potenza hardware c'è, speriamo che si decidano a sfruttarla.
se non fosse così ognuno si tenga la cpu che ha.

nardustyle
16-01-2014, 15:29
se il pc e' solo per giocare conviene farsi la ps4 ma non apu kaveri.,il prezzo del 7850k e' di lancio non vale piu' di 120 euro ...
con 500 euro meglio un fx8xxx o un i7 con una r9 270x
penso ce la facciamo;)

esattamente quello che penso .... ma 500 euro per un i7 ci prendi appena mobo e cpu :D , sarebbe TROPPO BELLO :(

animeserie
16-01-2014, 15:44
ora il discorso siamo nel 2014 fatto da anime è puro flame

Da quale pulpito viene la predica.
Assurdo, allucinante ed inimitabile (per fortuna)

peppiniello77
16-01-2014, 15:44
esattamente quello che penso .... ma 500 euro per un i7 ci prendi appena mobo e cpu :D , sarebbe TROPPO BELLO :(

i7 no hai ragione :D

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,60 € 135,60

Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,60 € 82,60

VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI € 156,80 € 156,80 0,00%

Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 1TB 7200RPM 32MB SATA3 49,80

RAM DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 4GB (1x4GB) CL11 1.5V € 35,60 € 35,60

Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero € 32,80 € 32,80

TOTALE 493,50 €

pero' questo lo vogliamo buttare :D

la ram e' un po poca
e ci vorrebbe un ssd:D

arriviamo a 700 con una gtx 770 o r9 280 e' meglio:sofico:

animeserie
16-01-2014, 15:55
4770k + mobo z87 decente son 400 euro appena.

peppiniello77
16-01-2014, 15:58

e per forza:D

nardustyle
16-01-2014, 16:01

quasi regalati insomma :D , il processore più costoso della mia vita è stato l'E6600 pagato quasi 250 euro ...

animeserie
16-01-2014, 16:03
Non sto dicendo che sian regalati e neppure che sian ben spesi. Ma non sono 500

Pat77
16-01-2014, 16:03
Ora siamo passati ai consigli sulle configurazioni...

Torniamo IT

animeserie
16-01-2014, 16:09
Che poi da che pulpito vien fuori il fattore spesa. Qui c'é qualcuno che ha speso una fortuna per portare una cpu 8 core a 5.3, con un ambaradan di luci, impianto a liquido etc che costano come una centrale enel...tutto questo per "prendere" cosa ? Un 4770k a default? Non é essere fanboy quello?

Nforce Ultra
16-01-2014, 16:10
quasi regalati insomma :D , il processore più costoso della mia vita è stato l'E6600 pagato quasi 250 euro ...

Beh l'E-1650 l'avrai pagato un bel po'...

Pat77
16-01-2014, 16:11
steam ha 4 core, mentre l'i3 2 fisici e due virtuali. da notare che in molti giochi che sfruttano più di 4 core i 4 thread dell'i3 sono riempiti.
il discorso da fare è un altro.
stiamo parlando di complessità, che è la cosa che uno si aspetta per i giochi futuri, ovvero realismo.
ora il discorso siamo nel 2014 fatto da anime è puro flame, infatti si è sempre parlato di acquisti per monete, con l'fx 6300 in testa sull'i3.
ancora non sono usciti i giohi nex generation, e non ci sono giochi che sfruttano quasi nulla di quanto offerto, multi, hsa, mantle ecc.
è chiaro che un i3 ci giochi a tutti i giochi fin ora usciti, visto che un fx 4100 fa lo stesso, come citato sopra.
ma cosa succede se si ha un boost di complessità?
è chiaro che servono più core, ma non solo.
è anche chiaro che servono i core gpu che kaveri ha.
se la complessita diventa tale neanche 8 core fx e 4+4 i7 potrebbero bastare, e infatti i core gpu fanno molti più gigaflop dei core cpu.
quindi la potenza bruta di kaveri è notevolmente superiore ad un i3-i5, ma non sfruttata per nulla.
c'è da chiedersi se avremo mai la fortuna di vedere un gioco che la sfrutti tutta affidando il render ad una dedicata, dovrebbe essere uno spettacolo.
la potenza hardware c'è, speriamo che si decidano a sfruttarla.
se non fosse così ognuno si tenga la cpu che ha.

Quello che sarà Kaveri lo deve ancora dimostrare, quello che ha dimostrato finora è di trovarsi, in gaming con dedicata, l'ambito che ci interessa, ai livelli di Pentium e I3.
I videogiochi hanno già aumentato la loro complessità, vedesi BF4, Crysis 3 e i rapporti restano i medesimi, un eventuale reale boost di Kaveri relegherebbe gli FX in un limbo, non erano sfruttati prima e di conseguenza andavano male, non sono sfruttati ora perchè le apu hanno logiche differenti e migliori.
Quindi tutti i proclami di wait and see dove vanno a finire?

Questo 3d nasce proprio per questo, verificare l'impatto di hw e software sulle nuove proposte ludiche.

Se Kaveri dovesse ottenere supporto e se lo stesso potrà con l'ausilio della gpu recuperare parte del gap ben venga, questo mese ci sono 2 appuntamenti chiave per capire molte cose.

peppiniello77
16-01-2014, 16:13

almeno a te era dualcore
io ora non ricordo ma tutto il pc mi costo 500 euro
montava Intel Pentium 4 3.06 ghz :muro:
ti rendi conto che pacco :D
se non ricordo male stava sui 220 solo la cpu
il Pentium 4 220 euro :muro: :muro:

carlottoIIx6
16-01-2014, 16:37
Quello che sarà Kaveri lo deve ancora dimostrare, quello che ha dimostrato finora è di trovarsi, in gaming con dedicata, l'ambito che ci interessa, ai livelli di Pentium e I3

esattamente come era con richland, ma l'ipc è aumentato e i consumi quindi diminuiti.

I videogiochi hanno già aumentato la loro complessità, vedesi BF4, Crysis 3 e i rapporti restano i medesimi, un eventuale reale boost di Kaveri relegherebbe gli FX in un limbo, non erano sfruttati prima e di conseguenza andavano male, non sono sfruttati ora perchè le apu hanno logiche differenti e migliori.
Quindi tutti i proclami di wait and see dove vanno a finire?

non parliamo di vera complessità, il realismo è un'altra cosa. immagina che i capelli ad esempio si muovano uno ad uno.

Questo 3d nasce proprio per questo, verificare l'impatto di hw e software sulle nuove proposte ludiche.

Se Kaveri dovesse ottenere supporto e se lo stesso potrà con l'ausilio della gpu recuperare parte del gap ben venga, questo mese ci sono 2 appuntamenti chiave per capire molte cose.
è una questione di volontà. l'hardware c'è per farlo.
edit la speranza è nelle console.
mi spiego, mantle e hsa sono due cose diverse.
mantle serve per pilotare il porting delle console, quindi rende i desktop simili alle console.
hsa, con la memoria unificata toglie tempi morti e permette calcoli difficili per la cpu.
i giochi next potrebbero supportare istruzioni tipo hsa.
questo non permette solo di colmare il gap come dici tu con i processori superiore all'i3, ma è una vera rivoluzione dal punto di vista del calcolo.

parolone
16-01-2014, 19:24
A forza di leggere e chiedere non so più cosa prendere,per il mio htcp che sto assemblando mi manca solo più il processore sicuramente intel sicuramente Haswell.In futuro metterò anche la gpu e premetto che gioco pochissimo il dilemma è prendo i3-4330 oppure i5- 6570.Ripeto sono un giocatore molto occasionale ma non vorrei trovarmi bloccato in futuro cpu limited cosa prendo?Grazie.Aspetto consigli dalla vostra esperienza.

Il nabbo di turno
16-01-2014, 20:15
A forza di leggere e chiedere non so più cosa prendere,per il mio htcp che sto assemblando mi manca solo più il processore sicuramente intel sicuramente Haswell.In futuro metterò anche la gpu e premetto che gioco pochissimo il dilemma è prendo i3-4330 oppure i5- 6570.Ripeto sono un giocatore molto occasionale ma non vorrei trovarmi bloccato in futuro cpu limited cosa prendo?Grazie.Aspetto consigli dalla vostra esperienza.

Io metterei in discussione il punto e la virgola, visto che giochi poco, presumo tu sia un casual gamer e che non abbia grosse pretese, io cercherei di rimediare una fm2+ con un a8 7600, è un must, ti consentirebbe di evitare di mettere una dedicata, e se ne vuoi mettere una puoi farci pure un dual graphics con molte schede(r7 240,250,7730,7750 e 7770 da quello che dicono alcuni).
Non penso che sia cpu limited con una dedicata, perchè se la prendi, significa che vuoi giocare in full hd con qualche dettaglio.

FroZen
16-01-2014, 20:24

:rotfl: beato te

nardustyle
16-01-2014, 20:50
Beh l'E-1650 l'avrai pagato un bel po'...

:D quello e il pc della ditta, la ho budget illimitato :yeah:

:ot:

Nforce Ultra
16-01-2014, 21:50
:D quello e il pc della ditta, la ho budget illimitato :yeah:

:ot:

:sofico:

peppiniello77
16-01-2014, 22:40
:sofico:

se gli prendono due di questi :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E7-8860+&id=127&prezzomin=&prezzomax=

Pat77
16-01-2014, 23:07
edit la speranza è nelle console.
mi spiego, mantle e hsa sono due cose diverse.
mantle serve per pilotare il porting delle console, quindi rende i desktop simili alle console.
hsa, con la memoria unificata toglie tempi morti e permette calcoli difficili per la cpu.
i giochi next potrebbero supportare istruzioni tipo hsa.
questo non permette solo di colmare il gap come dici tu con i processori superiore all'i3, ma è una vera rivoluzione dal punto di vista del calcolo.

Se la speranza e' nelle console e' gia' vana, nessuna utilizzera' Mantle, sia Carmack che Tim Sweeney si sono espressi sull'argomento:

Un' Api close to metal e' sicuramente positiva, secondo loro, ma potrebbe innescare la corsa di intel, Nvidia e Qualcomm a fare lo stesso, al che si creerebbero dx e 4 diverse API hardware oriented oltre Opengl.

Tanto vale usare quest'ultime allora visto che, sempre secondo Carmack possono generare le stesse draw calls di Mantle.

L'argomento non e' per nulla scontato, imho si giungera' a un'ottimizzazione delle attuali DX alla fine spinta proprio da Mantle il che non sarebbe male.

Sempre che Opengl non diventi standard universale per il gaming, nel qual caso AMD si troverebbe veramente veramente indietro, l'attuale gap prestazionale da dx in opengl e' di 3 a 1, per ogni frame che genera in opengl ne genera 3 in dx.

Thenoise
17-01-2014, 00:04
Vorrei chiedere una cosa le apu kaveri a livello prestazionale come cpu rispetto agli fx conviene il cambio oppure no mi spiego dovrei cambiare la mia scheda soket am3+ perché non funziona più bene e quindi per non buttare via soldi cosa mi consigliate io ho una cpu phenom II x6 1055t e una scheda video ati radeon hd7850 da 2 giga di ram ddr5.
Cosa mi converrebbe fare ???

carlottoIIx6
17-01-2014, 00:40
Se la speranza e' nelle console e' gia' vana, nessuna utilizzera' Mantle, sia Carmack che Tim Sweeney si sono espressi sull'argomento:

Un' Api close to metal e' sicuramente positiva, secondo loro, ma potrebbe innescare la corsa di intel, Nvidia e Qualcomm a fare lo stesso, al che si creerebbero dx e 4 diverse API hardware oriented oltre Opengl.

Tanto vale usare quest'ultime allora visto che, sempre secondo Carmack possono generare le stesse draw calls di Mantle.

L'argomento non e' per nulla scontato, imho si giungera' a un'ottimizzazione delle attuali DX alla fine spinta proprio da Mantle il che non sarebbe male.

Sempre che Opengl non diventi standard universale per il gaming, nel qual caso AMD si troverebbe veramente veramente indietro, l'attuale gap prestazionale da dx in opengl e' di 3 a 1, per ogni frame che genera in opengl ne genera 3 in dx.
le console hanno le loro api, amd è stata chiara, mantle serve per portare i giochi delle console su descktop con api simili a quelle usate dalle console, quindi per il porting.

Pat77
17-01-2014, 01:07
Carmack

"Mantle would be a good thing for AMD if all three platforms support the API.
It would be very "powerful" for AMD if Sony and Microsoft decide to adopt the technology. If not, and Mantle remained a PC-only tech as AMD now describes, then he would have very little interest in it."

E alla domanda di possibili risposte Nvidia e Intel con loro API, logica conseguenza del panorama che si sta creando:

Sweeney

"It's the wrong direction for the industry to go If you'd ask me if I'd much rather have a low level API for accessing the GPU, the answer is yes. But five of them, for different hardware, vendors and operating systems? Absolutely not."

Andersson said it would be a bad future if Nvidia, Intel and Qualcomm developed their own APIs. Carmack gave an unequivocal no. "It would be a horrible mistake if Nvidia got panicked by this and made some lower level API as you already have good low-level access through Nvidia's GPU extensions,"

Paradossalmente un eventuale successo di Mantle provocherebbe piu' confusione di prima, anche se a quanto pare i driver Nvidia sono gia' abbastanza low level.

Quindi il futuro e' piu' incerto che mai e si puo' solo attendere e vedere che succede e forse e' anche la parte piu' emozionante.

carlottoIIx6
17-01-2014, 01:14
Carmack

"Mantle would be a good thing for AMD if all three platforms support the API.
It would be very "powerful" for AMD if Sony and Microsoft decide to adopt the technology. If not, and Mantle remained a PC-only tech as AMD now describes, then he would have very little interest in it."

E alla domanda di possibili risposte Nvidia e Intel con loro API, logica conseguenza del panorama che si sta creando:

Sweeney

"It's the wrong direction for the industry to go If you'd ask me if I'd much rather have a low level API for accessing the GPU, the answer is yes. But five of them, for different hardware, vendors and operating systems? Absolutely not."

Andersson said it would be a bad future if Nvidia, Intel and Qualcomm developed their own APIs. Carmack gave an unequivocal no. "It would be a horrible mistake if Nvidia got panicked by this and made some lower level API as you already have good low-level access through Nvidia's GPU extensions,"

Paradossalmente un eventuale successo di Mantle provocherebbe piu' confusione di prima, anche se a quanto pare i driver Nvidia sono gia' abbastanza low level.

Quindi il futuro e' piu' incerto che mai e si puo' solo attendere e vedere che succede e forse e' anche la parte piu' emozionante.
guarda che sia la ps4 che la xbox one hanno già le loro api!!
mantle sarebbe l'equivalente per desktop e sicuramente darebbero un boost.
la sfida di mantle è che facilitano il porting tra console desktop.

parolone
17-01-2014, 06:34
Io metterei in discussione il punto e la virgola, visto che giochi poco, presumo tu sia un casual gamer e che non abbia grosse pretese, io cercherei di rimediare una fm2+ con un a8 7600, è un must, ti consentirebbe di evitare di mettere una dedicata, e se ne vuoi mettere una puoi farci pure un dual graphics con molte schede(r7 240,250,7730,7750 e 7770 da quello che dicono alcuni).
Non penso che sia cpu limited con una dedicata, perchè se la prendi, significa che vuoi giocare in full hd con qualche dettaglio.
Hai ragione per i punti e le virgole :doh:

Pat77
17-01-2014, 08:24
guarda che sia la ps4 che la xbox one hanno già le loro api!!
mantle sarebbe l'equivalente per desktop e sicuramente darebbero un boost.

Scusa ma non dare informazioni false.
Xbox ha dx 11.2, Ps4 dx 11.1 e un api proprietaria, credo basata su Open-gl, più low level apparecchiata sull'hw.
Mantle avrebbe facilitato i porting se entrambe l'avessero abbracciato, essendo un Api indirizzata al Pc diversa da Dx i porting da console risultano più complessi (perchè da una parte devi solo ricompilare, dall'altra convertire).

six007
17-01-2014, 10:55
è una questione prettamente di soldi e Tim Sweeney che è abbastanza anziano da capirlo, semplicemente dice che è meglio essere realisti. se nvidia fornisce già delle facilitazioni a livello di programmazione per le loro gpu, queste non sono senza costo, ossia anche queste necessitano che l'interessato (lo sviluppatore), chieda a nvidia il supporto per poterci programmare sopra (e il supporto ha un costo, per nvidia), dall'altro conto nvidia richiede spesso che il gioco venga sponsorizzato con il loro logo e altro. a questo va aggiunto il tempo che queste api richiedono per queste ottimizzazioni (anche solo il supporto per physx) e quindi tempo in più di programmazione in una scaletta temporale di uscita dell'ipotetico gioco x.

a questo punto amd (in collaborazione con DICE e questo è importante, non è solo amd ma uno sviluppatore di un engine molto utilizzato, e anche questo a Sweeney piace ben poco) ha tirato fuori un'api, ancora probabilmente più complicata da usare rispetto a quelle nvidia, che ancora deve dimostrare un'effettiva capacità di "messa in opera" veloce in relazione al costo di sviluppo speso sull'api e remunerazione effettiva derivata dal suo utilizzo.
qui amd parte nettamente svantaggiata, perchè nvidia controlla il mercato pc, intel sta sopra amd in qualsiasi stima di cpu utilizzate e da qui ne viene fuori il problema monetario, chi svilupperà effettivamente su mantle a parte qualche quelle case che producono titoli AAA e hanno contratti con amd e/o futuri contratti di utlizzo per il Frostbyte? e tutta la pletora di titoli che utlizzeranno Unreal engine 4 e Cry engine 3 che sono sponsorizzati da nvidia quasi sempre, dove li mettiamo?

altra questione, come si comporterà HSA, mantle e compagnia cantante nei titoli online dove abbiamo visto che l'utilizzo della cpu è quasi sempre molto diverso o richiede una specifica ottimizzazione? (il regno dell'ipc intel)

è tutto da vedere.

Il nabbo di turno
17-01-2014, 14:23
Hai ragione per i punti e le virgole :doh:

Intel quindi?

carlottoIIx6
17-01-2014, 14:39
Scusa ma non dare informazioni false.
Xbox ha dx 11.2, Ps4 dx 11.1 e un api proprietaria, credo basata su Open-gl, più low level apparecchiata sull'hw.
Mantle avrebbe facilitato i porting se entrambe l'avessero abbracciato, essendo un Api indirizzata al Pc diversa da Dx i porting da console risultano più complessi (perchè da una parte devi solo ricompilare, dall'altra convertire).
http://gamingbolt.com/ps4-xbox-one-dont-need-mantle-to-boost-visuals-api-access-to-gc
"Both the Xbox One and PlayStation 4 have APIs for accessing the GCN architecture directly, so Mantle in itself isn’t needed for that. The main advantage Mantle gives us is the ability to have console-like performance, particularly in batch performance, on the PC. At AMD’s recent developer summit, Oxide demonstrated a PC running at over 100,000 batches per frame. Before now, this type of performance on a PC was unheard of."

amd come con hsa vuole semplificare le cose ai programmatori, così vuole fare con mantle in modo da non avere inerzie per la sua applicazione.
da tom:

"Per quanto riguarda Mantle dopo Microsoft si è espressa anche AMD, chiarendo a eventuali sviluppatori confusi che la tecnologia non è mai stata pensata come una API 3D per le console, ma è nata per i PC. Di fatti è compatibile con il linguaggio di shading DirectX HLSL per semplificare il porting dei giochi dalle DirectX a Mantle."
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-mantle-e-per-i-pc-windows-non-per-xbox-one-e-ps4/50006/1.html

Pat77
17-01-2014, 15:26
Scusami ma tu hai detto:

falso, perchè le API Xbox One sono Dx 11.2, con qualche ottimizzazione nel runtime overhead. Vuoi fare lo stesso gioco su PC? Basta ricompilare il codice, che è la strada più veloce di tutte. inoltre eventuali ottimizzazioni dell'API porta benefici sia a Xbox one che PC.

Ps4 è un altro discorso, può usare Dx 11.1 o un API simil mantle, specifica per l'HW.

Mantle è altro. Non semplifica nulla, come non semplificava nulla Glide, era un API specifica per rendere al massimo con texture da 256x256 16-22 bit e sfruttare voodoo che aveva il limite nella ram onboard limitata a 16 Mb.

Lo stesso discorso si può fare con mantle, è un API specifica per l'architettura GPU AMD, siccome le console, entrambe, hanno architettura GPU AMD, il successo della stessa sarebbe stato un utilizzo di Mantle sulle console, nel qual caso avrebbe SI' semplificato i porting e avuto un beneficio prestazionale.

parolone
17-01-2014, 16:23
Intel quindi?
Guarda ho un indecisione massima ,tra forum e conoscenti poca gente dice la stessa cosa,molti comunque mi hanno consigliato i3-4330 con una buona scheda e vai da dio con qualunque gioco,tu cosa dici?Il problema è che ci gioco pochissimo e mi piacerebbe usare l'emulatore dolphin che si dice avido di cpu e occasionalmente anche robette tipo crysis attendo ulteriori consigli

Il nabbo di turno
17-01-2014, 17:01
Guarda ho un indecisione massima ,tra forum e conoscenti poca gente dice la stessa cosa,molti comunque mi hanno consigliato i3-4330 con una buona scheda e vai da dio con qualunque gioco,tu cosa dici?Il problema è che ci gioco pochissimo e mi piacerebbe usare l'emulatore dolphin che si dice avido di cpu e occasionalmente anche robette tipo crysis attendo ulteriori consigli

Io non ho esperienza con gli emulatori console, però se giochi poco prendere una dedicata mi sembra uno spreco visto che le integrate riescono a far girare bene quasi tutto a patto di tenere dettagli bassi a risoluzioni alte.

parolone
17-01-2014, 17:38
Io non ho esperienza con gli emulatori console, però se giochi poco prendere una dedicata mi sembra uno spreco visto che le integrate riescono a far girare bene quasi tutto a patto di tenere dettagli bassi a risoluzioni alte.

Quindi non giocherei in full giusto e quindi da quanto capisco mi staresti consigliando un i5 giusto?

Il nabbo di turno
17-01-2014, 17:53
Quindi non giocherei in full giusto e quindi da quanto capisco mi staresti consigliando un i5 giusto?

Dipende dal budget.
Il solo i5 lo eviterei, dubito che la sola hd 4600 possa bastare per qualche gioco in stile crysis.
Se ci vuoi spendere poco e avere un pc globalmente valido un a8 7600 fa al caso tuo, se invece vuoi avere qualcosa in più anche sotto il punto di vista della scheda video, i3 4330+7750.
La scheda video integrata dell'a8 è una via di mezzo tra la hd 4600 degli intel e la 7750, a mio parere dovrebbe bastarti.

parolone
17-01-2014, 18:05
Dipende dal budget.
Il solo i5 lo eviterei, dubito che la sola hd 4600 possa bastare per qualche gioco in stile crysis.
Se ci vuoi spendere poco e avere un pc globalmente valido un a8 7600 fa al caso tuo, se invece vuoi avere qualcosa in più anche sotto il punto di vista della scheda video, i3 4330+7750.
La scheda video integrata dell'a8 è una via di mezzo tra la hd 4600 degli intel e la 7750, a mio parere dovrebbe bastarti.
Non posso andare su amd ho la scheda madre asrock h87 itx

Il nabbo di turno
17-01-2014, 18:31
Non posso andare su amd ho la scheda madre asrock h87 itx
Se lo dicevi prima evitato tutto sto trambusto :D
Comunque, mi sembra una buona scelta un 4130 o 4330+7750.

animeserie
17-01-2014, 18:54
Se lo dicevi prima evitato tutto sto trambusto :D
Comunque, mi sembra una buona scelta un 4130 o 4330+7750.

+1, quoto.
Anche se il cuore mi direbbe 4770 liscio...scherzo eh, che poi gli altri se la prendono.

carlottoIIx6
17-01-2014, 23:51
Scusami ma tu hai detto:

falso, perchè le API Xbox One sono Dx 11.2, con qualche ottimizzazione nel runtime overhead. Vuoi fare lo stesso gioco su PC? Basta ricompilare il codice, che è la strada più veloce di tutte. inoltre eventuali ottimizzazioni dell'API porta benefici sia a Xbox one che PC.

quel che avevo letto io è che anche Xbox ha all'interno delle Dx delle api a un livello più basso, che sono simili a mantle e sono proprie di quella console.

Ps4 è un altro discorso, può usare Dx 11.1 o un API simil mantle, specifica per l'HW.

anche la PS4 ha delle api di pià basso livello delle Dx diverse dalla xbox e che velocizzano tutto.

Mantle è altro. Non semplifica nulla, come non semplificava nulla Glide, era un API specifica per rendere al massimo con texture da 256x256 16-22 bit e sfruttare voodoo che aveva il limite nella ram onboard limitata a 16 Mb.

Lo stesso discorso si può fare con mantle, è un API specifica per l'architettura GPU AMD, siccome le console, entrambe, hanno architettura GPU AMD, il successo della stessa sarebbe stato un utilizzo di Mantle sulle console, nel qual caso avrebbe SI' semplificato i porting e avuto un beneficio prestazionale.

amd a detto che mantle non nasce per le console, ma per portare ciò che le console fanno sul pc. sono dichiarazioni ufficiali.

carlottoIIx6
18-01-2014, 04:54
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-mantle-e-per-i-pc-windows-non-per-xbox-one-e-ps4/50006/1.html
"Mantle crea un ambiente di sviluppo per il PC che è simile a quello delle console, le quali offrono già API a basso livello, una programmazione più vicina all'hardware, uno sviluppo più semplice e così via. Creando un ambiente di sviluppo più simile alle console Mantle migliora la velocità con cui i prodotti arrivano sul mercato, riduce i costi di sviluppo e permette un rendering più efficiente, migliorando le prestazioni a favore dei videogiocatori. Il collegamento con le console è dovuto al fatto che la next-gen usa grafica Radeon, così gran parte della programmazione che gli sviluppatori stanno facendo per le console è già adeguata alle soluzioni Radeon per PC desktop; questo legame è ciò che permette a Mantle di esistere".

carlottoIIx6
18-01-2014, 14:10
tomb raider in ps3 vs ps4
http://www.tomshw.it/cont/news/tomb-raider-definitive-edition-videoconfronto-ps3-e-ps4/52435/1.html
nel vidio si vede la tecnologia dei capelli introdotta da amd sulle apu.
uno sprazzo di compelssità.

Pat77
18-01-2014, 15:37
quel che avevo letto io è che anche Xbox ha all'interno delle Dx delle api a un livello più basso, che sono simili a mantle e sono proprie di quella console.

"According to Microsoft itself, the Xbox One graphics API is “Direct3D 11.x” and the Xbox One hardware provides a superset of Direct3D 11.2 functionality. Other graphics APIs such as OpenGL and AMD’s Mantle are not available on Xbox One."

anche la PS4 ha delle api di pià basso livello delle Dx diverse dalla xbox e che velocizzano tutto.

Ps4 ha delle api basate su open-gl open-cl che hanno un set di istruzioni specifiche e che sono a livello, come supporto di effetti, a dx11.1

"Mantle crea un ambiente di sviluppo per il PC che è simile a quello delle console, le quali offrono già API a basso livello, una programmazione più vicina all'hardware, uno sviluppo più semplice e così via. Creando un ambiente di sviluppo più simile alle console Mantle migliora la velocità con cui i prodotti arrivano sul mercato, riduce i costi di sviluppo e permette un rendering più efficiente, migliorando le prestazioni a favore dei videogiocatori. Il collegamento con le console è dovuto al fatto che la next-gen usa grafica Radeon, così gran parte della programmazione che gli sviluppatori stanno facendo per le console è già adeguata alle soluzioni Radeon per PC desktop; questo legame è ciò che permette a Mantle di esistere".

Il problema che questo e' puro marketing, chi sviluppa tende ad avere il miglior risultato nel minor tempo possibile, ricompilare un codice DX11, e convertire un codice DX11 nelle API mantle e' ben altra cosa.

Basta vedere le conversioni DX---OPEN-GL una volta uscita la versione Mac del l'engine XYZ basta poco a convertirla per linux ricompilando.

tomb raider in ps3 vs ps4
http://www.tomshw.it/cont/news/tomb-...4/52435/1.html
nel vidio si vede la tecnologia dei capelli introdotta da amd sulle apu.
uno sprazzo di compelssità.

Ma almeno informati meglio, Tress fx esiste fin dall'uscita per PC, e funziona su AMD come su NVIDIA, le apu non centrano nulla, semplicemente Ps4 ora offre una qualita' quasi paritetica al Pc.
Mamma mia che figura barbina...

Ludus
18-01-2014, 15:44
non capisco perchè si sta parlando di directx e mantle su un thread che riguarda le performance dei processori lato gaming.

animeserie
18-01-2014, 16:04
non capisco perchè si sta parlando di directx e mantle su un thread che riguarda le performance dei processori lato gaming.

Da quando qualcuno è entrato a parlare di Kaveri. Uno a caso.

carlottoIIx6
18-01-2014, 18:58
"According to Microsoft itself, the Xbox One graphics API is “Direct3D 11.x” and the Xbox One hardware provides a superset of Direct3D 11.2 functionality. Other graphics APIs such as OpenGL and AMD’s Mantle are not available on Xbox One."

Ps4 ha delle api basate su open-gl open-cl che hanno un set di istruzioni specifiche e che sono a livello, come supporto di effetti, a dx11.1

Il problema che questo e' puro marketing, chi sviluppa tende ad avere il miglior risultato nel minor tempo possibile, ricompilare un codice DX11, e convertire un codice DX11 nelle API mantle e' ben altra cosa.

Basta vedere le conversioni DX---OPEN-GL una volta uscita la versione Mac del l'engine XYZ basta poco a convertirla per linux ricompilando.

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. sto parlando di api di più basso livello rispetto a quelle che citi tu, che sono state enunciate da amd solamente.

Ma almeno informati meglio, Tress fx esiste fin dall'uscita per PC, e funziona su AMD come su NVIDIA, le apu non centrano nulla, semplicemente Ps4 ora offre una qualita' quasi paritetica al Pc.
Mamma mia che figura barbina...
la notizia l'ho letta qui
http://www.gamemag.it/articoli/3892/i-10-migliori-videogiochi-del-2013_8.html
HU dice:
Su PC è poi giocabile a 60fps, oltretutto con effetti grafici esclusivi per quanto riguarda l'hardware AMD, come TressFX per la gestione realistica dei capelli di Lara Croft.
se hanno sbagliato non lo so, se ho interpretato male io neanche, ma per me rimani "presuntuoso" tu che ti fai il saccentone.

carlottoIIx6
18-01-2014, 19:21
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/15663/tomb-raider-definitive-edition.aspx

qui dice che nella definitive edition integra tress fx anche sulle console.
da quello che ho letto in giro, l'equivoco potrebbe essere nato dal tress fx 2.0, che amd supporterà meglio per via delle sue caratteristiche peculiari.
ma non mi sembra così chiara la cosa come i "saputi" vogliono far credere.

carlottoIIx6
18-01-2014, 19:23

il thread parla di processori e game analisi.
queste mi sembrano analisi.
poi se volete solo il fps, ok fate voi.

Da quando qualcuno è entrato a parlare di Kaveri. Uno a caso.

le persone non tolleranti e che tendono ad isolare quelli che non la pensano come loro non saranno mai miei amici.

Ludus
18-01-2014, 21:01
il thread parla di processori e game analisi.
queste mi sembrano analisi.
poi se volete solo il fps, ok fate voi.

queste non sono analisi sulle cpu, sono su caratteristiche delle vga.. quindi come farebbero a rientrare in questo thread ? sopratutto quando si inizia a parlare di xbox one e ps4 ? :mbe:

io mantle lo posso utilizzare perchè ho una vga amd, poco importa se la cpu è intel o amd... quindi sarebbe gradito che la finissi con questo ot che è illegibile questo thread.

animeserie
18-01-2014, 22:43
queste non sono analisi sulle cpu, sono su caratteristiche delle vga.. quindi come farebbero a rientrare in questo thread ? sopratutto quando si inizia a parlare di xbox one e ps4 ? :mbe:

io mantle lo posso utilizzare perchè ho una vga amd, poco importa se la cpu è intel o amd... quindi sarebbe gradito che la finissi con questo ot che è illegibile questo thread.

Quoto al 100%

Pat77
19-01-2014, 01:04
Su PC è poi giocabile a 60fps, oltretutto con effetti grafici esclusivi per quanto riguarda l'hardware AMD, come TressFX per la gestione realistica dei capelli di Lara Croft.
se hanno sbagliato non lo so, se ho interpretato male io neanche, ma per me rimani "presuntuoso" tu che ti fai il saccentone.

Ma tu parli di cose che conosci o riprendi le cose a caso?

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. sto parlando di api di più basso livello rispetto a quelle che citi tu, che sono state enunciate da amd solamente.

Probabilmente allora non conosci la differenza tra convertire e ricompilare. Che e' il dato fondamentale per stabilire i tempi di sviluppo, non quanto siano di basso livello delle api xyz.

Detto questo se mi ritieni presuntuoso e saccente, non seguire i miei 3d.

carlottoIIx6
19-01-2014, 01:54
Ma tu parli di cose che conosci o riprendi le cose a caso?

Probabilmente allora non conosci la differenza tra convertire e ricompilare. Che e' il dato fondamentale per stabilire i tempi di sviluppo, non quanto siano di basso livello delle api xyz.

Detto questo se mi ritieni presuntuoso e saccente, non seguire i miei 3d.

ho riferito solo le dichiarazioni che ho letto. i forum dovrebbero essere per parlarne.
ma naturalmente tu vuoi fare il club esclusivo di quelli che la pensano come te, gli unici giusti.
seno mi avresti detto di non leggere te e non di non seguire un thred pubblico.
:D
cantatevela e suonatevela pure da soli.

Pat77
19-01-2014, 14:16
Appunto riferisci cose a caso che nemmeno conosci...
Ora torniamo it e tanti saluti, non sentiro' la tua mancanza... e aggiungerei: era anche ora.

carlottoIIx6
19-01-2014, 14:48
Appunto riferisci cose a caso che nemmeno conosci...
Ora torniamo it e tanti saluti, non sentiro' la tua mancanza... e aggiungerei: era anche ora.

io mi ritengo ignorante, ma la disinformzaione l'hai fatta tu, che avevi come unico intendo diffamarmi e farmi smettere di postare.
non devo consocere il "linguaggio macchina" per riportare delle dichiarazioni ufficiali
"Di fatti è compatibile con il linguaggio di shading DirectX HLSL per semplificare il porting dei giochi dalle DirectX a Mantle."
e ancora
"Mantle crea un ambiente di sviluppo per il PC che è simile a quello delle console, le quali offrono già API a basso livello, una programmazione più vicina all'hardware, uno sviluppo più semplice e così via. Creando un ambiente di sviluppo più simile alle console Mantle migliora la velocità con cui i prodotti arrivano sul mercato, riduce i costi di sviluppo e permette un rendering più efficiente, migliorando le prestazioni a favore dei videogiocatori. Il collegamento con le console è dovuto al fatto che la next-gen usa grafica Radeon, così gran parte della programmazione che gli sviluppatori stanno facendo per le console è già adeguata alle soluzioni Radeon per PC desktop; questo legame è ciò che permette a Mantle di esistere."
ma naturalmente devo essere un esperto per respingere le calunnie e gli attacchi. di chi vede le cose a modo suo e basta.
ebbene non lo sono, se vorrò postare lo faro, non è di certo il tuo infatilismo a non farmelo fare.
certo utenti come te squalificano di molto il senso dei forum, che sono prima di tutto confronto.

Pat77
19-01-2014, 15:41
Il confronto presuppone flessibilita'. Purtroppo quest'ultima ti manca perche' sei TU assuefatto dalle tue convinzioni, peraltro spesso FALSE.
Per colpa TUA abbiamo fatto un OFF TOPIC enorme e mi hai rovinato discussioni interessanti che stavano nascendo con utenti, tipo Grid, tipo MisterD, tipo Anime, tipo Nforce Ultra che accettano il dibattito, non partono per partito preso.

Se poi non conosci nemmeno la differenza tra convertire e ricompilare, o ignori cosa sia Tress FX, tutte cose che citi, riporti, ma che temo sostanzialmente tu non sappia che siano.

Riguardo a quest'ultimo poi hai riportato un video confronto, sprazzi di complessita' grazie all'APU, tutte PALLE, giusto perche' nella tua testolina deve essere necessariamente come dici tu, non parti da vediamo e valutiamo, ma da e' cosi' cerco di dimostrarlo a ogni costo.

Ecco io con questo tipo d'utenza ritengo non ci possa essere dibattito e non mi interessa che vengano a disturbare i miei 3d dove cerco altro, cerco di capire come vanno le cose prima di tutto.

Peraltro da un utente che mi ritiene presuntuoso e saccente, spero veramente di non leggerti piu' qui dentro, crei solo casini.

carlottoIIx6
19-01-2014, 15:47
Il confronto presuppone flessibilita'. Purtroppo quest'ultima ti manca perche' sei TU assuefatto dalle tue convinzioni, peraltro spesso FALSE.
Per colpa TUA abbiamo fatto un OFF TOPIC enorme e mi hai rovinato discussioni interessanti che stavano nascendo con utenti, tipo Grid, tipo MisterD, tipo Anime, tipo Nforce Ultra che accettano il dibattito, non partono per partito preso.

Se poi non conosci nemmeno la differenza tra convertire e ricompilare, o ignori cosa sia Tress FX, tutte cose che citi, riporti, ma che temo sostanzialmente tu non sappia che siano.

Riguardo a quest'ultimo poi hai riportato un video confronto, sprazzi di complessita' grazie all'APU, tutte PALLE, giusto perche' nella tua testolina deve essere necessariamente come dici tu, non parti da vediamo e valutiamo, ma da e' cosi' cerco di dimostrarlo a ogni costo.

Ecco io con questo tipo d'utenza ritengo non ci possa essere dibattito e non mi interessa che vengano a disturbare i miei 3d dove cerco altro, cerco di capire come vanno le cose prima di tutto.

Peraltro da un utente che mi ritiene presuntuoso e saccente, spero veramente di non leggerti piu' qui dentro, crei solo casini.

ti rispondo con un sorriso :)

animeserie
19-01-2014, 16:46
Ma che ce ne frega di Mantle? Ebbbbastaaaaaaa

RedPrimula
19-01-2014, 16:50
Voi vi fumate dei cannoni ve l'ho sempre detto, ma non leggeri... di quelli proprio pesanti :sofico:

kinghomer
19-01-2014, 17:07
Voi vi fumate dei cannoni ve l'ho sempre detto, ma non leggeri... di quelli proprio pesanti :sofico:

hahahahahahahahaa :D

Pat77
19-01-2014, 17:45
Torniamo it.

Barba_90
20-01-2014, 10:43
ma un i3 e meglio da un fx 6300 dai grafici? possibile?

dobermann77
20-01-2014, 13:11

I grafici sono FATTI, quindi direi che è possibile.
Questo thread è ottimo perchè mette in evidenza i fatti, ossia i benchmark.
Bisogna sempre partire dai fatti, come direbbe Poirot.

Il nabbo di turno
20-01-2014, 13:11

Dipende, se i giochi sfruttano due core al massimo si ;), se sono più di due già un fx inizia a rullare bene.
Conta che ci sono pro e contro per entrambi, con l'fx puoi fare overclock, con intel invece hai consumi più bassi.
Valuta te.

Barba_90
20-01-2014, 14:06
Dipende, se i giochi sfruttano due core al massimo si ;), se sono più di due già un fx inizia a rullare bene.
Conta che ci sono pro e contro per entrambi, con l'fx puoi fare overclock, con intel invece hai consumi più bassi.
Valuta te.

a ho capito qunindi nei giochi che sfruttano solo 2 core può essere anche superiore un dual core perchè quei due core sono sfruttati meglio

xDaniele91
20-01-2014, 14:07
quindi, se uno volesse puntare su un procio che abbia un buon rapporto qualità/prezzo ...facendo video editing/rendering e qualche volta qualche kill random su COD ...quale dovrebbe prendere?

Il nabbo di turno
20-01-2014, 14:19
Dipende per cosa intendi video editing, se è professionale ci vuole un qualcosa di serio, un i5 4440 o un fx 8320 minimo, se è casalingo anche un i3 o un a8-a10 fanno il loro lavoro, magari con un ssd.

°Phenom°
20-01-2014, 14:50
Dipende per cosa intendi video editing, se è professionale ci vuole un qualcosa di serio, un i5 4440 o un fx 8320 minimo, se è casalingo anche un i3 o un a8-a10 fanno il loro lavoro, magari con un ssd.

Io faccio rendering casalingo (in genere di gameplay) e uso molti programmi MT, spesso anche in contemporanea, per cui prediligo sempre AMD sulle cpu visto il prezzo nettamente migliore (Phenom II x6/9370 ora), entrambi per rendering vanno molto bene, soprattutto in oc, mentre in gaming non ho problemi, almeno ai titoli a cui gioco io, vanno benissimo anche gli AMD (tranne AC3).
Comunque dipende anche dai programmi che usi, ad esempio io in genere utilizzo freemake e vegas, ed ho confrontato con i vari i7 che costano quasi il doppio, come prestazioni siamo li.
Ovviamente se puoi/vuoi spendere di più, un i7 4770k è da prendere per forza, visto che è un mostro di efficienza, ed in oc scala in modo assurdo come performance :sofico:
Gli i5 non li considero per il solo fatto che per il mio uso a 360 gradi del pc, 4 core seppur pompati, non ti offrono lo stesso di più core per ovvi motivi, oltre a costare di più.
Se invece fai un uso diciamo più "limitato", quindi solo gaming e comunque rendering amatoriale senza troppe pretese, un i5 è una delle migliore scelte tralasciando il prezzo ;)

Pat77
20-01-2014, 16:43

In ambito gaming quello che traspare è questo, poi vedremo con lo sviluppo dei titoli come cambierà e se cambierà la situazione.

A naso dierei che Intel potrà andare nettamente meglio fino a 2-3 istanze contemporanee (la realtà odierna), credo che vi sarà un pareggio con 4 (sempre vs 6300) e sarà migliore AMD con 4 e più. Di quanto non lo so. Staremo a vedere.

Pat77
20-01-2014, 16:49
Io faccio rendering casalingo (in genere di gameplay) e uso molti programmi MT, spesso anche in contemporanea, per cui prediligo sempre AMD sulle cpu visto il prezzo nettamente migliore (Phenom II x6/9370 ora), entrambi per rendering vanno molto bene, soprattutto in oc, mentre in gaming non ho problemi, almeno ai titoli a cui gioco io, vanno benissimo anche gli AMD (tranne AC3).
Comunque dipende anche dai programmi che usi, ad esempio io in genere utilizzo freemake e vegas, ed ho confrontato con i vari i7 che costano quasi il doppio, come prestazioni siamo li.
Ovviamente se puoi/vuoi spendere di più, un i7 4770k è da prendere per forza, visto che è un mostro di efficienza, ed in oc scala in modo assurdo come performance :sofico:
Gli i5 non li considero per il solo fatto che per il mio uso a 360 gradi del pc, 4 core seppur pompati, non ti offrono lo stesso di più core per ovvi motivi, oltre a costare di più.
Se invece fai un uso diciamo più "limitato", quindi solo gaming e comunque rendering amatoriale senza troppe pretese, un i5 è una delle migliore scelte tralasciando il prezzo ;)

Ma quando posti i tuoi test comparativi Phenom/FX che sono molto interessanti.

°Phenom°
20-01-2014, 21:13
Ma quando posti i tuoi test comparativi Phenom/FX che sono molto interessanti.

Bisognerà aspettare un pò visto che ancora sto valutando bene l'FX, diciamo che i bench con questo sarebbero pronti, dovrei finire con il PII x6 e forse aggiungo anche un ipotetico i5 4670k o un i7 anche di precedente gen (ivy/sandy) se riesco a vendere un pò di roba che mi rimane da tempo e farmi una seconda configurazione, ovviamente qualcosa sull'usato... :stordita:
Le prime impressioni diciamo che sono più che buone per ora. Temp basse, con tutto che sto a 4.8, max 58/59 in rendering con tutti i core in full per ore e in gaming mi sto trovando molto bene su BF4, gioco che uso solo per test, visto quanto può fare schifo :asd:
Ora vorrei più che altro aspettare anche mantle, così da testarlo su cpu diverse :O

gianni1879
21-01-2014, 09:44
ho riferito solo le dichiarazioni che ho letto. i forum dovrebbero essere per parlarne.
ma naturalmente tu vuoi fare il club esclusivo di quelli che la pensano come te, gli unici giusti.
seno mi avresti detto di non leggere te e non di non seguire un thred pubblico.
:D
cantatevela e suonatevela pure da soli.
vedete di darvi una calmata un pò tutti, sennò cominciamo con le sospensioni a raffica come un tempo.

Decidete voi

gianni1879
21-01-2014, 09:45
Torniamo it.
ecco appunto

Fantasma diablo 2
21-01-2014, 16:54
amd si sta dando da fare per farsi pubblicità su Kaveri (Thief):

http://www.youtube.com/watch?v=Nj0_6RbCHA4

Ovviamente gli affiancano un R9 290...Quando capiranno che le APU saranno sempre inutili in ambito gaming su pc sarà anche ora. Comunque dice che sfrutterà mantle...staremo a vedere....

29Leonardo
21-01-2014, 17:56
amd si sta dando da fare per farsi pubblicità su Kaveri (Thief):

http://www.youtube.com/watch?v=Nj0_6RbCHA4

Ovviamente gli affiancano un R9 290...Quando capiranno che le APU saranno sempre inutili in ambito gaming su pc sarà anche ora. Comunque dice che sfrutterà mantle...staremo a vedere....

Con i se e i ma il consumatore non compra, l'apu in ambito desktop non prenderà mai posto per un hardcore gamer. Kaveri e soci me lo vedo solo per ridurre piu spazio possibile per un htpc.

29Leonardo
21-01-2014, 22:33
Si ma comprendi bene che come "venditore" non posso dire ai miei clienti di comprare un fx 8350 piuttosto che un i5/i7 perchè gli prometto che un domani gli 8 core saranno sfruttati per via di x e y.

Come appassionato invece non posso negare che se realmente vadano in porto questi progretti sarò il primo a beneficiare di una scelta piu vasta possibile ma imho oggi amd sta perdendo troppo terreno nel segmento high-end desktop.

Pat77
22-01-2014, 08:27
Nuovi test appena arrivati:

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/bf4_nv.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/crysis3_root_gf.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/crysis3_jungle_gf.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/fc3_gf.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/bf3_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/crysis2_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/mp3_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/metro_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/civ5_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/shogun2_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/sc2_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/fsx_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/wot_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/assassin_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/gta4_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/skyrim_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/w2_1920.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/dirt_1920.png

dobermann77
22-01-2014, 08:34
Avevo gia' capito che il 4670K è ottimo,
ma mi sembra che anche il 4570 si difenda molto bene
(e costa 20-30 euro in meno).

L' FX 8350 è piu' indietro di quanto immaginassi.

Nessuna CPU è overcloccata, mi sembra.

animeserie
22-01-2014, 09:03
Interessanti gli ultimi grafici, stavolta tutti in FullHD e non mi sembra che le cpu siano vicine come sosteneva qualcuno, anzi. I risultati parlano molto chiaramente.

Pat77
22-01-2014, 09:05
Interessanti gli ultimi grafici, stavolta tutti in FullHD e non mi sembra che siano vicine le cpu, anzi. I risultati parlano molto chiaramente.

Infatti alcuni test sono limitati dalla GPU, avrei preferito i 720, ma questo passa il convento ;)

Nforce Ultra
22-01-2014, 09:09
Interessanti gli ultimi grafici, stavolta tutti in FullHD e non mi sembra che le cpu siano vicine come sosteneva qualcuno, anzi. I risultati parlano molto chiaramente.

La differenza c'è, se ti comperi una GTX 780 vuoi il meglio in gaming, non ci abbini un FX

Infatti alcuni test sono limitati dalla GPU, avrei preferito i 720, ma questo passa il convento ;)

Beh almeno nessuno si può lamentare in fullhd rispecchiano l'uso delle persone.

dobermann77
22-01-2014, 09:19
Beh almeno nessuno si può lamentare in fullhd rispecchiano l'uso delle persone.

Infatti.

RedPrimula
22-01-2014, 09:26
Sti fx si confermano deboli con gli strategici, c'è poco da fare. Personalmente finora non ho mai provato un rts, tranne con l'i3 di prima e non avevo avuto problemi (star craft II). Devo provare un giorno e vi faccio sapere. Chissà se con i prossimi strategici a venire le cose miglioreranno.

Pat ma quegli stessi test con cpu più economiche non ne hanno fatti? Potevano anche includerli gli i3 e i 6300.

Pat77
22-01-2014, 09:47
Sti fx si confermano deboli con gli strategici, c'è poco da fare. Personalmente finora non ho mai provato un rts, tranne con l'i3 di prima e non avevo avuto problemi (star craft II). Devo provare un giorno e vi faccio sapere. Chissà se con i prossimi strategici a venire le cose miglioreranno.

Pat ma quegli stessi test con cpu più economiche non ne hanno fatti? Potevano anche includerli gli i3 e i 6300.

Sicuramente ne faranno in seguito con l'uscita della conversione all'API mantle di Bf4, in modo da capire come cambia il carico ;)

nardustyle
22-01-2014, 10:30
ci metto anche i sintetici:

GIOCHI

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/gry.png

GIOCHI IN OC

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/oc/gry.png

animeserie
22-01-2014, 10:45
Interessante come la cpu che costava 750 euro e il mese successivo scese a soli 250 euro prenda sberle da paura anche da un sandy 2500k

animeserie
22-01-2014, 10:50
Grid, tu sei un ragazzo intelligente e credo mi capirai: non é forse vero che lo davano a 750 euro e il mese dopo a un terzo del prezzo? Ti reputo un ragazzo onesto, dimmelo.
I dati che vediamo sopra parlano chiaro, molto chiaro

vincenzo2008
22-01-2014, 10:55
che da dire che pc lab è il sito che da i risultati peggiori rispetto ad altri siti sui processori amd .

Su gamegpu la situazione un pò cambia.

Ma il fatto rimane se un gioco utilizza più o meno 4 core amd prende mazzate .

se il gioco ne utilizza più di 4 recuperà terreno e si avvicina a intel.

nardustyle
22-01-2014, 11:10
Grid, tu sei un ragazzo intelligente e credo mi capirai: non é forse vero che lo davano a 750 euro e il mese dopo a un terzo del prezzo? Ti reputo un ragazzo onesto, dimmelo.
I dati che vediamo sopra parlano chiaro, molto chiaro

no in realtà erano 900 :D , chiaro che con la stessa cpu a 130 (8320) is a no sense :D

direi sberle magari no, sono il 5% di distanza sui giochi (10 in oc), che poi si ribaltano sui programmi .
certo che vedere alcuni giochi con una resa così bassa è un po una rabbia, visto che se sfruttato le possibilità ci sono .

peccato non ci siano i min / max, quelli delle tabelle sono i minimi i massimi o la media ????

vincenzo2008
22-01-2014, 11:13
no in realtà erano 900 :D , chiaro che con la stessa cpu a 130 (8320) is a no sense :D

direi sberle magari no, sono il 5% di distanza sui giochi (10 in oc), che poi si ribaltano sui programmi .
certo che vedere alcuni giochi con una resa così bassa è un po una rabbia, visto che se sfruttato le possibilità ci sono .

peccato non ci siano i min / max, quelli delle tabelle sono i minimi i massimi o la media ????

immagino la media.

Nforce Ultra
22-01-2014, 11:15
Interessante come la cpu che costava 750 euro e il mese successivo scese a soli 250 euro prenda sberle da paura anche da un sandy 2500k

La serie FX-9000 non ha senso di esistere non c'è nient'altro da commentare.

Sono i medi mi correggo ha ragione Vincenzo, la situazione per gli FX è peggiore di quello che pensavo.

animeserie
22-01-2014, 11:25
A parte che é scritto tutto in polacco e giargianese....

Pat77
22-01-2014, 11:28
immagino la media.

Sì sono medie, i minimi sarebbero stati meglio perchè avrebbero restituito un quadro della situazione più verosimile, molti test a causa del FHD sono GPU limited, per questo motivo le medie sono di fatto dati non molto significativi.

Detto questo qualcosa si vede comunque nei titoli più cpu intensive.

Pat77
22-01-2014, 11:35
Volendo fare un confronto con le APU

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/bf4_nv.png

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/kaveri/steamroller/wykresy/bf4_amd.png

Vista la scheda video direi che sono tutte cpu limited, il confronto con soluzioni desktop più performanti è veramente importante.

HEYDOL
22-01-2014, 11:52
Certo mi chiedo dopo anni che ci provano quanto ci vole a copiare di paripasso l'architettura Intel ci sono slide dappertutto a momenti pure Qualcom ci riesce ..

dobermann77
22-01-2014, 12:08
Si vede che un Kaveri non regge una 780 o una 290x,
ma secondo me non regge neanche una 770...

Ho gia' invitato la redazione a fare questo tipo di test, se possibile,
perche' ritengo Kaveri una soluzione "non upgradabile",
nel senso che non credo regga schede video particolarmente potenti.

Magari mi sbaglio.

animeserie
22-01-2014, 12:11
Certo mi chiedo dopo anni che ci provano quanto ci vole a copiare di paripasso l'architettura Intel ci sono slide dappertutto a momenti pure Qualcom ci riesce ..

Giá, tipo come fanno le cosiddette "sottomarche" :D

FroZen
22-01-2014, 12:24

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

FroZen
22-01-2014, 12:28

Upgrade = overcloccarlo.........a 4500-4600 quei due moduli secondo me bastano.....poi ormai bisogna vedere scenario per scenario...ovvero il massimo numero di thread gestibili....quando siamo su 1-2 come si vede ancora oggi purtroppo nel 2014 le soluzioni AMD vengono pesantemente penalizzate....

il_joe
22-01-2014, 12:28
mi aspettavo qcosa di meglio dal FX8350, invece è parecchio indietro, rispetto al 4670......

Pat77
22-01-2014, 12:49
Upgrade = overcloccarlo.........a 4500-4600 quei due moduli secondo me bastano.....poi ormai bisogna vedere scenario per scenario...ovvero il massimo numero di thread gestibili....quando siamo su 1-2 come si vede ancora oggi purtroppo nel 2014 le soluzioni AMD vengono pesantemente penalizzate....

Quello è BF4 che sicuramente, e come si vede dai bench, sfrutta almeno 4 cores e in questo scenario perde il 20% da un i3 2+2 e ben il 130% da un i5 4670, una delle cpu gaming che va per la maggiore che teoricamente avrebbe lo stesso numero di cores. (e come frequenze siamo li)
Metterlo a 4.5 imho non cambia la situazione, la speranza di kaveri è tutta nelle novità architetturali, se si dovesse valutare la sola parte x86 avrebbe già perso.

carlottoIIx6
22-01-2014, 13:01
La serie FX-9000 non ha senso di esistere non c'è nient'altro da commentare.

Sono i medi mi correggo ha ragione Vincenzo, la situazione per gli FX è peggiore di quello che pensavo.

i giochi generalmente non sono ottimizzati per il multi quindi ancora ci si meraviglia che meno core pù potenti danno risultati migliori? The Elder Scrolls V: Skyrim utilizza massimo due core dicono.
è chiaro che dove fossero sfruttati andrebbero meglio, allora che si direbbe, che la situazione è meglio di quel che si credeva?
siamo razionali, è il software il problema non la cpu ed in um mondo ottimizati per chi detiene un quasi monopolio ovviamente le cose vanno come le si vede.
la serie 9000 è per chi non vuole fare over, altrimenti si raggiungo frequenze alte anche per con i 8350 e ha esigenze multi.

°Phenom°
22-01-2014, 13:14
Carlotto, ma la smetti di sparare cavolate, quando poi i giochi nel 2020 saranno (forse) parallelizzati, gli fx attuali come le attuali cpu intel, saranno dei bidoni ormai.
Renditi un pò conto di quello che dici.. gli fx octa vanno bene per pc con un uso a 360 gradi, soprattutto per specifici programmi multicore, visto soprattutto il prezzo contenuto che hanno, e per divertirsi in oc, in caso si abbia questa passione. Per chi usa il pc al 80/90% per solo gaming, un i5 è indubbiamente meglio ora come ora, visto che alla fine viene sui 30 euro piú dell'fx 8350.
Riguardo alla serie fx 9000, concordo che non hanno senso, se non fosse che l'ho pagato quanto un 8350, non l'avrei mai preso.
P.s. il best buy ad ora è l'8320, visto che va bene su tutto alla fine, si clocka a meraviglia e costa solo 130 euro.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Nforce Ultra
22-01-2014, 13:16
Carlotto, ma la smetti di sparare cavolate, quando poi i giochi nel 2020 saranno (forse) parallelizzati, gli fx attuali come le attuali cpu intel, saranno dei bidoni ormai.
Renditi un pò conto di quello che dici.. gli fx octa vanno bene per pc con un uso a 360 gradi, soprattutto per specifici programmi multicore, visto soprattutto il prezzo contenuto che hanno, e per divertirsi in oc, in caso si abbia questa passione. Per chi usa il pc al 80/90% per solo gaming, un i5 è indubbiamente meglio ora come ora, visto che alla fine viene sui 30 euro piú dell'fx 8350.
Riguardo alla serie fx 9000, concordo che non hanno senso, se non fosse che l'ho pagato quanto un 8350, non l'avrei mai preso.

Quoto al 100%

Pat77
22-01-2014, 13:25
P.s. il best buy ad ora è l'8320, visto che va bene su tutto alla fine, si clocka a meraviglia e costa solo 130 euro.

Quoto tutto, analisi perfetta.

carlottoIIx6
22-01-2014, 13:51

non ho parlato di nessuna ottimizzazione futura
(che per me ci sarà sicuramente per i next generation e sono curioso di vedere quando e non è di certo il 2020 visto che le attuali console hanno un tempo di vita di 5 anni massimo, ma non centra nulla con quello che ho detto).

se l'italiano ha un senso ancora, non mi sembra di aver detto il contrario.

anche qui ho detto la stessa cosa, specifando che se uno non vuol fare over se lo compra over di fabbrica.

°Phenom°
22-01-2014, 13:54
Non parlo solo di questo post che hai scritto ora, parlo in generale, rileggiti un pò tutto quello che scrivi :doh:

animeserie
22-01-2014, 14:03
Phenom presidente! Quoto!
Carlotto: ma se il problema attuale é il software, allora amd é masochista a mettere 50 cores fiacchi dentro un chip ?

carlottoIIx6
22-01-2014, 14:04
Non parlo solo di questo post che hai scritto ora, parlo in generale, rileggiti un pò tutto quello che scrivi :doh:

ah ho capito, se devi dirmi qualcosa puoi usare il privato e non il thread.

Nforce Ultra
22-01-2014, 14:12
@CarlottoIIx6
a me non sembra che tu dica la stessa cosa che ha scritto Phenom.

Tu sai dire solo FX-8350 il futuro perché le nuove console hanno 8 core stop.

dimenticavo, tralasciando i vari HSA, MANTLE

°Phenom°
22-01-2014, 14:18
Carlotto: ma se il problema attuale é il software, allora amd é masochista a mettere 50 cores fiacchi dentro un chip ?

Il problema è anche, questo non si può negare, ma inutile che sempre i soliti utenti dicono le stesse cose, (inquinando il thread e creando flame) cioè che se il software fosse ottimizzato l'fx andrebbe quanto uno Xeon 1000 core a 10ghz o che in futuro i giochi saranno ottimizzati e bla bla bla, visto che ora come ora NON è così.

°Phenom°
22-01-2014, 14:20
@CarlottoIIx6
a me non sembra che tu dica la stessa cosa che ha scritto Phenom.

Tu sai dire solo FX-8350 il futuro perché le nuove console hanno 8 core stop.

dimenticavo, tralasciando i vari HSA, MANTLE

Concordo, questo è il punto.
Poi io rispetto le idee altrui, ma quando va a scrivere sempre le stesse cose, un pò da fastidio, soprattutto visto che si genera flame.

animeserie
22-01-2014, 14:34
um mondo ottimizati per chi detiene un quasi monopolio ovviamente le cose vanno come le si vede.

Ma basta per favore con questi vittimismi alla italiana.
Quando c'era l'athlon xp che andava il doppio dei p4 nessuno fiatava!

Il nabbo di turno
22-01-2014, 14:35

Magari mi sbaglio.

C'è da dire che a non tutti interessa che a non tutti interessa mettere una vga top di gamma.
E di per se non credere che se non spendi 400 euro di gpu non giochi, basterebbe soltanto fare qualche piccola rinuncia.
Stesso discorso puoi farlo con kaveri, ma anche con un pentium/i3 il discorso è lo stesso.

nardustyle
22-01-2014, 14:36
certo che però ogni sito fà per se :

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/dirt_1920.png

http://img43.imageshack.us/img43/2273/ya0m.jpg

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/metro_1920.png

http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/10/Metro-2033.png

Forse è meglio che ci organizziamo noi a farne un po :D

http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/10/Crysis3.png

°Phenom°
22-01-2014, 14:41
Su questo concordo nardu, per questo se riesco, mi attrezzo anche di piatta Intel e faccio da me tutti i test a parità di hardware (a parte mobo e cpu).

29Leonardo
22-01-2014, 14:43
Probabilmente perchè in quelli dove si vedono piu frame non viene usato il msaa, almeno per quanto concerne i grafici di dirt3.

°Phenom°
22-01-2014, 14:47
Probabilmente perchè in quelli dove si vedono piu frame non viene usato il msaa, almeno per quanto concerne i grafici di dirt3.

Questo conta anche indubbiamente, però su gamegpu ad esempio, su BF4 gli fx 9XXX vanno quasi come gli i7 exa core, mentre sull altra testata si capovolge il tutto.
La verità dove sta? Bisognerebbe testare in casa avendo due piattaforme ;)

29Leonardo
22-01-2014, 14:51
Questo conta anche indubbiamente, però su gamegpu ad esempio, su BF4 gli fx 9XXX vanno quasi come gli i7 exa core, mentre sull altra testata si capovolge il tutto.
La verità dove sta? Bisognerebbe testare in casa avendo due piattaforme ;)

Una cosa è sicura, di certo il chipset (per quanto possano essere meno evoluti quelli amd)non si mangia 20 e passa frame nei giochi, quindi escludo pure l'ipotesi motherboard utilizzata.

Nforce Ultra
22-01-2014, 15:00
La penso come 29Leonardo, probabilmente c'è qualche settaggio video che si differenzia nei test e sballa i risultati.

°Phenom°
22-01-2014, 15:01
Una cosa è sicura, di certo il chipset (per quanto possano essere meno evoluti quelli amd)non si mangia 20 e passa frame nei giochi, quindi escludo pure l'ipotesi motherboard utilizzata.

Infatti il problema non risiede di sicuro nell'hardware utilizzato, il chipset in game non conta niente.
Il fatto è capire se i test sono stati svolti correttamente, se i risultati sono reali, se una testata è a favore di Intel o di AMD e così via.
Le review io le guardo solo per un idea generale sul prodotto, ma i risultati sono da prendere sempre con le pinze, basta appunto guardare in alcune testate dove appunto i risultati si capovolgono a parità di cpu :asd:
Imho, gli unici test che andrebbero presi per reali e credibili, sono quelli fatti in casa dagli utenti, con calma, cercando di non commettere errori ecc.

°Phenom°
22-01-2014, 15:02
La penso come 29Leonardo, probabilmente c'è qualche settaggio video che si differenzia nei test e sballa i risultati.

Puoi applicare questo in alcuni giochi, ma come dicevo, la cosa ad esempio non torna su BF4 ;)

Nforce Ultra
22-01-2014, 15:28
Puoi applicare questo in alcuni giochi, ma come dicevo, la cosa ad esempio non torna su BF4 ;)

Non gioco a BF4, ma ho visto che ha ricevuto varie patch, probabilmente molti test sono effettuate con versioni diverse. Da quello che vedo con il tempo i processori Intel sono migliorati molto in confronto la versione iniziale del gioco.

Pat77
22-01-2014, 16:21
Non gioco a BF4, ma ho visto che ha ricevuto varie patch, probabilmente molti test sono effettuate con versioni diverse. Da quello che vedo con il tempo i processori Intel sono migliorati molto in confronto la versione iniziale del gioco.

Questo influisce sicuramente, ma la disparità di risultati è spesso dovuta all'utilizzo del multi o del SP, il multi è nettamente più cpu intensive e le differenze emergono maggiormente.

carlottoIIx6
22-01-2014, 16:28

è una scelta e come ogni scelta ha invitabilmente dei lati negativi.
perché amd abbia scelto di puntare al multi per me è chiaro e si chiama hsa.
anche in mantle la cosa da vantaggi stando a quanto letto.
ora mi verrete a dire che il 7850k ha quattro core. ok, ovviamente in futuro ne avranno 8, infatti è di poco la notizia dei optern 16 core nativi.
chi gioca una carta lo fa sapendo che può anche perdere, io mi auguro che vinca perché avremmo prodotti più performanti a prezzi minori. kaveri ha 856 GFlop/s, che non possono essera raggiunti dai quad intel anche con HT. bhe chiaro, se usi solo x86 devi dividere per 8.
HSA è l'unica vera rivoluzione in atto, se fallisce o meglio dire viene sabotata come a suo tempo i 64 bit ci perdiamo tutti. vabbè a voi non interessa, rispondo solo perché mi chiamate in causa dopo un banale commento, ma di questo non ha senso parlare qui se non quando ci sarà qualche titolo per sfruttarlo, visto che in game non sono sfruttati neanche gli intel! un i3 va come un i7 in certi casi! quando uscirà qualcosa, multi (qualcosa c'è già), mantle o hsa vedremo. ora ho detto solo banalità, poi la mia frase è italiano, quindi non mi soffermo a fare l'analisi logica.
poi non capisco che vittimismo all'italiana ho, prima amd non è mia, secondo per me ha fatto scelte coraggiose di andare contro corrente, èer me è il contrario del vittimismo, per me ha fatto bene.

Nforce Ultra
22-01-2014, 16:59
è una scelta e come ogni scelta ha invitabilmente dei lati negativi.
perché amd abbia scelto di puntare al multi per me è chiaro e si chiama hsa.
anche in mantle la cosa da vantaggi stando a quanto letto.
ora mi verrete a dire che il 7850k ha quattro core. ok, ovviamente in futuro ne avranno 8, infatti è di poco la notizia dei optern 16 core nativi.
chi gioca una carta lo fa sapendo che può anche perdere, io mi auguro che vinca perché avremmo prodotti più performanti a prezzi minori. kaveri ha 856 GFlop/s, che non possono essera raggiunti dai quad intel anche con HT. bhe chiaro, se usi solo x86 devi dividere per 8.
HSA è l'unica vera rivoluzione in atto, se fallisce o meglio dire viene sabotata come a suo tempo i 64 bit ci perdiamo tutti. vabbè a voi non interessa, rispondo solo perché mi chiamate in causa dopo un banale commento, ma di questo non ha senso parlare qui se non quando ci sarà qualche titolo per sfruttarlo, visto che in game non sono sfruttati neanche gli intel! un i3 va come un i7 in certi casi! quando uscirà qualcosa, multi (qualcosa c'è già), mantle o hsa vedremo. ora ho detto solo banalità, poi la mia frase è italiano, quindi non mi soffermo a fare l'analisi logica.
poi non capisco che vittimismo all'italiana ho, prima amd non è mia, secondo per me ha fatto scelte coraggiose di andare contro corrente, èer me è il contrario del vittimismo, per me ha fatto bene.

Scusa una cosa, ma HSA (OT in questo thread) cosa centra con il multi? HSA è dato dall'accellerazione della gpu integrata indipendentemente dal numero di core della cpu (sempre che non mi sbaglio).
Per quanto riguarda il gaming, prendi Bf4 che sfrutta il multi, non mi sembra che un FX 9590 renda più fps di un i5 eppure sfrutta 8 core dove sarebbe sto vantaggio?

dobermann77
22-01-2014, 17:00
HSA è l'unica vera rivoluzione in atto, se fallisce o meglio dire viene sabotata come a suo tempo i 64 bit ci perdiamo tutti.

Vabbè, contento te...

animeserie
22-01-2014, 17:07
Viene sabotata! Ma lol, carlotto...ecco di cosa parlavo sul vittimismo.

FroZen
22-01-2014, 17:11
Quello è BF4 che sicuramente, e come si vede dai bench, sfrutta almeno 4 cores e in questo scenario perde il 20% da un i3 2+2 e ben il 130% da un i5 4670, una delle cpu gaming che va per la maggiore che teoricamente avrebbe lo stesso numero di cores. (e come frequenze siamo li)
Metterlo a 4.5 imho non cambia la situazione, la speranza di kaveri è tutta nelle novità architetturali, se si dovesse valutare la sola parte x86 avrebbe già perso.

Io vedo un A8 che va leggermente di piu di un A10 richland, con 700mhz di def base in meno (turbo non entra se >2Th no?)......quindi per ME un A10 a 4500-4600 darebbe delle belle soddisfazioni, e staccherebbe un i3 a def (o anche con quei 200mhz in piu col trucco del bus).

FroZen
22-01-2014, 17:12
Il bf3 single rispetto al multi è tutto un altro gioco per quanto pesa sulla macchina.....il 4 penso sia la stessa solfa.....

carlottoIIx6
22-01-2014, 17:25
Viene sabotata! Ma lol, carlotto...ecco di cosa parlavo sul vittimismo.

ah sì, quando intel paga per "promuovere" gli atom (news recenti) lo chiami vittimismo :)
http://www.pianetacellulare.it/post/Tablet/30379_Intel-paga-i-produttori-di-Tablet-per-usare-i-suoi-Chip.php
poi ci troviamo il tablet hsa no? finisco gli ot anche se mi tirate voi, non ho voglia di commentare.
ps hsa centra col multi perchè hsa è un ambiente fortemente parallelizzato, sopratutto livello gpu, ma anche cpu. non a casa la apu console ha 8 core. é chiaro che le console avendo huma lavorano in hsa, che non sarà hsali forse, ma qualcosa di simile. mantle, che non nasce per le console, dichirazioni ufficili, deve fare nel mondo pc quello che già c'è nelle console. amd è chiaro che sta tendando il porting sia mantle quinti per le gpu visto gnc, sia hsa per le apu, sia dedicare i core apu gpu per la complesità in apu+gpu dedicata.
questo amd lo fa già, quanto sarà implementata è il punto.

dobermann77
22-01-2014, 17:54
ci metto anche i sintetici:

GIOCHI

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/def/gry.png

GIOCHI IN OC

http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/radek/2014/centurion/charts/oc/gry.png

Oh, sono finalmente riuscito a trovare gli articoli originali!
Ci avevo provato un paio di volte, ma il polacco non è il mio forte.

Google Translate rulez! :D

29Leonardo
22-01-2014, 18:36
ma che gioco è nel test qui sopra :stordita:

Cioè con un oc tremendo addirittura scendono le prestazioni sia di amd che intel

dobermann77
22-01-2014, 18:42
Cioè con un oc tremendo addirittura scendono le prestazioni sia di amd che intel

Da quanto ho capito, credo sia una "media" di diversi giochi.
Il 2500K è fissato a 100% come riferimento.

In caso di OC, la differenza con il 2500K diminuisce,
perché il 2500K si overclocca benissimo.

°Phenom°
22-01-2014, 18:43
ma che gioco è nel test qui sopra :stordita:

No, è solo la percentuale rispetto al 2500K che sale o scende, se vedi bene non sono fps ma "%".
Comunque non so che gioco sia.

animeserie
22-01-2014, 18:52
ah sì, quando intel paga per "promuovere" gli atom (news recenti) lo chiami vittimismo :)
http://www.pianetacellulare.it/post/Tablet/30379_Intel-paga-i-produttori-di-Tablet-per-usare-i-suoi-Chip.php
poi ci troviamo il tablet hsa no?

No.
Non funziona cosi per lo sviluppo. E ti spiego perché con un esempio.
Sono una software house.
Ho 1000 cose da fare e 100 programmatori da pagare mensilmente.
Produco una nuova versione del mio software di punta, cosi guadagno.
Ma domani mattina arriva intel e mi dice "guarda ho una nuova tecnologia che fa piu performances".
Bene.
Io devo portare i miei 100 programmatori (o parte di essi) a studiare, sviluppare, testare => rimango indietro con gli altri sviluppi => perso soldi. O meglio non ne guadagno.
E aloora rispondo ad intel "nada, non ce ne fotte un tubo della vostra nuova tecnologia, ci perderei solo tempo e peggiorerei gli introiti".
E allora intel che fa? Mi finanzia lo sviluppo.
Giustissimo e sacrosanto. Io i miei dipendenti li devo pagare o no ? Altrimenti chiudo.
É cosi che funziona in quel settore. Nessuno fa niente per niente, che piaccia o meno.

nardustyle
22-01-2014, 19:14
è la media dei giochi, nella recensione c'è anche tutto il test in oc, molto interessante, anche se per me hanno fatto qualche errore, spesso se non setti bene non rende come dovrebbe (sopratturro per cpu/nb) con i test che posso ripetere sembra 100mhz sotto il mio... ma cmq siam li :D

battlefield e crisys hanno quei frame li , l'unico che mi stona è starcraft, dove ancora con la 560 giocavo a 50fps con "quasi" tutto al max (magari hanno attivato le solite opzioni "ammazzaframe" :D , che per me mettono per marketing) ... poi gli altri non li possiedo :)

Pat77
22-01-2014, 20:06
Io vedo un A8 che va leggermente di piu di un A10 richland, con 700mhz di def base in meno (turbo non entra se >2Th no?)......quindi per ME un A10 a 4500-4600 darebbe delle belle soddisfazioni, e staccherebbe un i3 a def (o anche con quei 200mhz in piu col trucco del bus).

I test parlano da soli imho, un procio quad che in ambito MT deve essere portato a 4.5 per pareggiare un I3 non mi sembra tutto questo portento, suvvia, siamo obiettivi.

Il nabbo di turno
22-01-2014, 20:25
Sarebbe un attimino il caso di rivedere sta storia dei core che verranno sfruttati in futuro, è da anni che se ne parla.
Nei migliori casi l'fx riesce a pareggiare gli i5, ma quando si tratta di sfruttare due core, è chiaro che ne esca sconfitto e anche di molto, e non sono pochi ad avere un uso osceno dei core.
Già iniziare a sfruttare per bene 4 core è già un passo in avanti rispetto ai soliti due core di alcuni giochi, ma siamo lontani dall'avere l'ottimizzazione per più core o proprio per l'architettura degli fx in generale.
Con questo non dico che l'fx sia scarso, ma di certo in certi ambiti le prende abbastanza da un i5.
Senza nulla togliere al grande multitasking e le capacità in oc che offre, sopratutto ad un prezzo del genere.
Però l'i5 è più stabile ed efficiente come cpu.

animeserie
22-01-2014, 21:11
Sarebbe un attimino il caso di rivedere sta storia dei core che verranno sfruttati in futuro, è da anni che se ne parla.
Nei migliori casi l'fx riesce a pareggiare gli i5, ma quando si tratta di sfruttare due core, è chiaro che ne esca sconfitto e anche di molto, e non sono pochi ad avere un uso osceno dei core.
Già iniziare a sfruttare per bene 4 core è già un passo in avanti rispetto ai soliti due core di alcuni giochi, ma siamo lontani dall'avere l'ottimizzazione per più core o proprio per l'architettura degli fx in generale.
Con questo non dico che l'fx sia scarso, ma di certo in certi ambiti le prende abbastanza da un i5.
Senza nulla togliere al grande multitasking e le capacità in oc che offre, sopratutto ad un prezzo del genere.
Però l'i5 è più stabile ed efficiente come cpu.

Concordo su tutto !

FroZen
22-01-2014, 23:12
I test parlano da soli imho, un procio quad che in ambito MT deve essere portato a 4.5 per pareggiare un I3 non mi sembra tutto questo portento, suvvia, siamo obiettivi.

Non girare la frittata...se vanno bene gli i3 andranno bene anche le apu occate, questo é quello che dico mi sembrava easy...

Ludus
22-01-2014, 23:16
mi volevo prendere un fx-6350 per assemblare un pc semi-muletto da tenere nella seconda casa. ho dovuto desistere per due motivi:

a) la scheda madre più economica con usb 3.0 frontali veniva sopra i 100€
b) non esiste una scheda madre m-atx su socket am3+ :muro:

io mi chiedo perchè amd abbia fatto morire il socket am3+ e gli fx di fila. su fm2+ trovi schede madri a 50-60€ che hanno di tutto e di più in dotazione nativamente e in qualsiasi formato, dall'itx al full atx. su am3+ le schede madri economiche sono oscene e quelle buone costano parecchio perchè il chip 990/970 di per se non integra quasi nulla, deve tutto demandare a vari chip esterni integrati sulla scheda madre.
alla fine ho ripiegato su un i3 4330. la scheda madre l'ho pagata 55€ e ha tutto a livello di i/o. stiamo a vedere come va per un utilizzo light in gaming. ci abbinerò una 270x o una 7950.

Pat77
23-01-2014, 00:02
Non girare la frittata...se vanno bene gli i3 andranno bene anche le apu occate, questo é quello che dico mi sembrava easy...

Ma scherzi o sei serio? L'i3 e' l'entry level non certo ideale per titoli quali BF4, visto che un i5 va praticamente il doppio, e tu mi dici che e' buona cosa se un procio overcloccato a 4.5 da 3.3 quad core ottiene performance simili?

La speranza di Kaveri, lato gaming, e' che sfruttino le sue peculiarita', imho se si affidano alla parte x86, a 150 euro,e' veramente una sola.

DESISAMENTE meglio allora 8320 o 6300 peraltro con prezzi pure piu' bassi.

FroZen
23-01-2014, 07:23
Ma scherzi o sei serio? L'i3 e' l'entry level non certo ideale per titoli quali BF4, visto che un i5 va praticamente il doppio, e tu mi dici che e' buona cosa se un procio overcloccato a 4.5 da 3.3 quad core ottiene performance simili?

La speranza di Kaveri, lato gaming, e' che sfruttino le sue peculiarita', imho se si affidano alla parte x86, a 150 euro,e' veramente una sola.

Oddio ma perchè si finisce sempre così in sto thread.............lo stai facendo tu un paragone con l'i5, poi se una cpu si puo overcloccare e qui non siamo su www.lotengostock.it tu che mi dici? eh ma dai non si fa :asd: ....:rolleyes: degli FX si sa tutto, delle apu nuove molto meno, questo è il thread delle analisi delle varie cpu in ambito gaming? Allora facciamo così: metti all'inizio del thread, si parla solo di Intel e di quanto siano belli tutto il resto non ha senso o non interessa a me che sono il titolare del thread, non scrivete nemmeno ;) ok? Così siamo tutti contenti, out!

FroZen
23-01-2014, 07:24
mi volevo prendere un fx-6350 per assemblare un pc semi-muletto da tenere nella seconda casa. ho dovuto desistere per due motivi:

a) la scheda madre più economica con usb 3.0 frontali veniva sopra i 100€
b) non esiste una scheda madre m-atx su socket am3+ :muro:

AM3+ non ci investe più nessuno da tempo, è così bisogna farsene una ragione....

Pat77
23-01-2014, 08:19
Oddio ma perchè si finisce sempre così in sto thread.............lo stai facendo tu un paragone con l'i5, poi se una cpu si puo overcloccare e qui non siamo su www.lotengostock.it tu che mi dici? eh ma dai non si fa :asd: ....:rolleyes: degli FX si sa tutto, delle apu nuove molto meno, questo è il thread delle analisi delle varie cpu in ambito gaming? Allora facciamo così: metti all'inizio del thread, si parla solo di Intel e di quanto siano belli tutto il resto non ha senso o non interessa a me che sono il titolare del thread, non scrivete nemmeno ;) ok? Così siamo tutti contenti, out!

Perchè forse alcune persone, a questo punto devo dedurre, non hanno un minimo di obiettività.
Io ho parlato di dati concreti, numeri, e non mi sembra di aver detto nulla di così diverso dalla realtà.
Un i5 va il doppio di un i3 in Bf4, sì. Punto. Un i3 è l'entry level Intel, sì. Altro punto. Un 8320 probabilmente, lato x86, va il doppio, in Bf4, di un Kaveri costando 30 euro di meno? Sì. Punto.

Ritengo Kaveri lato x86 valido in quest'ambito, no. Mi sembra palese, la prova sono i fatti. Come può limare il divario? Con quello che tu definisci " delle apu nuove si sa molto meno" cioè la tecnologia che introduce, cosa che ho detto anche io.

Riguardo l'ultima parte da casalinga depressa, sorvoliamo. Non vuoi seguirlo, non lo fare, ma permettimi qui dentro mi sembra che vi siano i test di TUTTE le cpu, non solo di Intel, se poi i risultati non ti convincono la colpa non è certo dell'autore del 3d, a volte, dico bene, bisogna anche arrendersi alla realtà dei fatti.

FroZen
23-01-2014, 08:30
Perchè forse alcune persone, a questo punto devo dedurre, non hanno un minimo di obiettività.
Io ho parlato di dati concreti, numeri, e non mi sembra di aver detto nulla di così diverso dalla realtà.
Un i5 va il doppio di un i3 in Bf4, sì. Punto. Un i3 è l'entry level Intel, sì. Altro punto. Un 8320 probabilmente, lato x86, va il doppio, in Bf4, di un Kaveri costando 30 euro di meno? Sì. Punto.

Ritengo Kaveri lato x86 valido in quest'ambito, no. Mi sembra palese, la prova sono i fatti. Come può limare il divario? Con quello che tu definisci " delle apu nuove si sa molto meno" cioè la tecnologia che introduce, cosa che ho detto anche io.

No, overcloccandolo di 1 o 1,2ghz :asd: nessuno parlava di HSA o altre fantastiche tecnologie future, hai capito male....ti sei impelagato su BF4 quando io non ho parlato di quel caso, stavo parlando in GENERALE: se un i3 per un gaming generale va bene (o anche questo è sbagliato? :asd: ) una APU kaveri portato a 4,5 andrà benone anch'esso perchè starà mediamente a pari o appena sopra un i3 vedendo un po' di test che hai generosamente messo .... PUNTO!

Se prendo Ac3 allora potrei dire che un i7 è totalmente useless, uno spreco di soldi, sto dando una visione realistica del gaming con i7? No, la sto dando solo per un gioco\scenario....

Pat77
23-01-2014, 08:49
No, overcloccandolo di 1 o 1,2ghz :asd: nessuno parlava di HSA o altre fantastiche tecnologie future, hai capito male....ti sei impelagato su BF4 quando io non ho parlato di quel caso, stavo parlando in GENERALE: se un i3 per un gaming generale va bene (o anche questo è sbagliato? :asd: ) una APU kaveri portato a 4,5 andrà benone anch'esso perchè starà mediamente a pari o appena sopra un i3 vedendo un po' di test che hai generosamente messo .... PUNTO!

Se prendo Ac3 allora potrei dire che un i7 è totalmente useless, uno spreco di soldi, sto dando una visione realistica del gaming con i7? No, la sto dando solo per un gioco\scenario....

OMG
Frozen, sinceramente, ti stai TU impelagando in una strada tortuosa, ho preso BF4 perchè fortemente MT, prendiamo un gioco che sfrutta 2 cores ma nemmeno esiste il paragone, ha un ipc maggiore dell'80% l'i3, ma dove vuoi arrivare? A 4.5 giusto giusto pareggi in Bf4 e crysis 3 e il tutto il resto peni, ma è chiaro a tutti, basta leggere le review dove suggeriscono ad AMD di passare oltre i vari BD-PD ecc.. son tutti ammattiti o forse la grande mancanza è proprio lato X86? La speranza è HSA e "fantastiche tecnologie future" ma temo che quando il software sarà pronto ci saranno ben altre APU in commercio.

carlottoIIx6
23-01-2014, 09:36

le potenzialità di kaveri sono ben altre
http://www.tomshw.it/cont/news/svelate-alcune-delle-potenzialita-nascoste-delle-apu-kaveri/52727/1.html
quad canal ram, opzione Gddr5Mode, per ora non utilizzabili.
la fisica sui core gpu ecc.
ma considerata la gpu integrata e che gli i3 devono affiancarci una gpu è la soluzione all in one (dico anche hsa escluso) migliore sul mercato.
naturalmente uno si compra un fx 6300 + integrata se non vuole hsa ecc.
naturalmente appena arriveranno i programmi hsa e open cl 2.0, uno potrebbe anche pentirsene.

°Phenom°
23-01-2014, 09:45
Come non detto... :doh:

Il nabbo di turno
23-01-2014, 13:04
Solite chiacchere da bar, naturalmente è sempre gazzarra tra intel e amd e su quanti frame fanno ecc....
Che noia veramente, si parla delle stesse cose da quando è stato aperto il thread, non c'è bisogno di ripetersi.

29Leonardo
23-01-2014, 13:13
Il giorno in cui veramente saranno paralelizzati i videogames, mantle..hsa e chi ne ha piu ne metta avrò sicuramente un i7 giusto per far girare il mulo e cazzeggiare su faccialibro :sofico:

Pat77
23-01-2014, 13:20
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-test-m_proz.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-mm_intel.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-mm_amd.jpg

Ultimo test CPU.

vincenzo2008
23-01-2014, 13:21
Il giorno in cui veramente saranno paralelizzati i videogames, mantle..hsa e chi ne ha piu ne metta avrò sicuramente un i7 giusto per far girare il mulo e cazzeggiare su faccialibro :sofico:

io sono dell'idea che siamo al limite della tecnologia e che in futuro non ci saranno chissa quali miglioramenti .

dobermann77
23-01-2014, 13:23
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-test-m_proz.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-mm_intel.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Might__Magic_X_Legacy_-test-mm_amd.jpg

Ultimo test CPU.

Grazie della segnalazione.
gamegpu.ru e pclab.pl sono davvero siti molto interessanti.

vincenzo2008
23-01-2014, 13:24
Ultimo test CPU.

certo che vedere i3 2100 sopra il fx-9590 a 5.ghz :doh: .

pare che ultimamente stanno uscendo solo giochi che sfruttano mezzo quad core .

nardustyle
23-01-2014, 13:42
certo che vedere i3 2100 sopra il fx-9590 a 5.ghz :doh: .

pare che ultimamente stanno uscendo solo giochi che sfruttano mezzo quad core .

ragazzi stanno ancora spremendo le vecchie console

la grafica fa pena , e sfrutta 2 core scarsi

http://nl.images.multiplayer.it/thumbs/images/2014/01/22/ss_e210e0e39568b2d32a45348b5d8618f4ac76bd8a1920x1080_jpg_1400x0_q85.jpg

se non ci investono per la grafica perchè dovrebbero pure ottimizzarlo ???

29Leonardo
23-01-2014, 13:49
che sola, legend of grimrock che è un indie lo distrugge sto mmx..:doh:

Il nabbo di turno
23-01-2014, 13:51
Che bel gioco, graficamente parlando è il degno rivale di pac-man...

Pat77
23-01-2014, 14:12
Testing con varie CPU e r9 280x come GPU

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/assassins-creed-fps.png

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/battlefield-4-fps.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/crysis-3-fps.png

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/metro-last-light-fps.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/tomb-raider-fps.png

Metro è testato a dettagli medi per vedere il performance gain.

sgrinfia
23-01-2014, 14:24
Testing con varie CPU e r9 280x come GPU

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/assassins-creed-fps.png

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/battlefield-4-fps.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/crysis-3-fps.png

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/metro-last-light-fps.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/tomb-raider-fps.png

Metro è testato a dettagli medi per vedere il performance gain.

:D :D :D Ma sono veri Test ?.....l' i3 girava al 100% , si sarà fuso:D

Pat77
23-01-2014, 14:35
No me li sono inventati io i test, l'i3 a fine test è esploso.
Ma io dico certi commenti...

nardustyle
23-01-2014, 14:40
ma che .... son andato su quel sito:

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/metro-last-light-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/battlefield-4-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/tomb-raider-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/crysis-3-fps2.png

MA DAL VECCHIO AL NUOVO I3 C'è TUTTO STO SALTO ?????????????

vincenzo2008
23-01-2014, 14:44
ma che .... son andato su quel sito:

http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/metro-last-light-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/battlefield-4-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/tomb-raider-fps2.png

http://static.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/crysis-3-fps2.png

MA DAL VECCHIO AL NUOVO I3 C'è TUTTO STO SALTO ?????????????

ha 200 megaherz in più e ipc più alto.

sgrinfia
23-01-2014, 14:48
No me li sono inventati io i test, l'i3 a fine test è esploso.
Ma io dico certi commenti...

Scherzavo :)

Aurelio Magherelli
23-01-2014, 14:55
Non so se questo è thread adatto per consigli acquisto..

Ma sono cpu-limited e sto chiedendo pareri, secondo voi, conviene ad oggi un 8320/8350 in ottica futuri giochi supporto 8-core o almeno 4-core decente (non come AC4).

Ho visto in BF4 prestazoni simili al 4670k già in stock.

Il discorso è che per passare a intel e mantenere tri-gpu dovrei sborsare più di 400€, contro i 120-150€ degli FX 83XX AMD.

Premesso che comunque dovrebbero essere sufficienti per i giochi attuali in full hd, il discorso riguarda solo le future uscite (tra cui mi interessa molto TW3).

Che ne pensate?

dobermann77
23-01-2014, 14:58
Ma sono cpu-limited e sto chiedendo pareri, secondo voi, conviene ad oggi un 8320/8350 in ottica futuri giochi supporto 8-core o almeno 4-core decente (non come AC4).
Che ne pensate?

Cioe'... hai 3 schede video 280x?
Senza esitare i7 4770K, o al limite 4670K (anche se tenderei sul primo).

sgrinfia
23-01-2014, 15:00
Penso che ti sei risposto da solo , la piattaforma di base e già operativa quindi.....:cool:

peppiniello77
23-01-2014, 15:00
Cioe'... hai 3 schede video 280x?
Senza esitare i7 4770K, o al limite 4670K (anche se tenderei sul primo).

ma li sfruttano i giochi il trifire:confused:

Aurelio Magherelli
23-01-2014, 15:01
ma li sfruttano i giochi il trifire:confused:

No.. gioco in CF (per quel poco che gioco), il resto del tempo mining.

peppiniello77
23-01-2014, 15:04

Il discorso è che per passare a intel e mantenere tri-gpu dovrei sborsare più di 400€, contro i 120-150€ degli FX 83XX AMD.

Premesso che comunque dovrebbero essere sufficienti per i giochi attuali in full hd, il discorso riguarda solo le future uscite (tra cui mi interessa molto TW3).

Che ne pensate?

attento che la tua asrock ha tolto il supporto agli fx8320/8350
se li prendi niente oc....mi raccomando
che versione hai di bios?

29Leonardo
23-01-2014, 15:09
boh ogni testata ha un risultato diverso...vatti a fidare...:rolleyes:

Capozz
23-01-2014, 15:14

Che ne pensate?

Con un crossfire triplo una cpu intel è d'obbligo, con gli fx continueresti ad essere cpu-limited.

Aurelio Magherelli
23-01-2014, 15:16
attento che la tua asrock ha tolto il supporto agli fx8320/8350
se li prendi niente oc....mi raccomando
che versione hai di bios?

In che senso ha tolto il supporto? Con l'ultima versione bios NON sono più compatibili?
Ho 1.50, non ho aggiornato.

Bomberino70
23-01-2014, 15:20
che bello questo thread ma non era solo la scheda video a dare differenze nette con i giochi ?

peppiniello77
23-01-2014, 15:20
In che senso ha tolto il supporto? Con l'ultima versione bios NON sono più compatibili?
Ho 1.50, non ho aggiornato.
li ha proprio tolti dalla lista ...per problemi di alimentazione
http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=CPU

Bomberino70
23-01-2014, 15:40
ma i7 costa 400 eur al negozio impossibile per forza quello ci vuole ma se uno vuole spendere di meno e si vuole accontentare cosa si puo comprare ? a vedere sopra la grafica ci sta i3 che ha le barrette molto lunghe quindi va bene pure no perche costa 150 euro i3

peppiniello77
23-01-2014, 15:42
vai di i7, 4770k o 4930k, con AMD saresti cpu-limited

con 3 di quelle anche il 4770 non le sfrutta tutt e 3 :asd:

Pat77
23-01-2014, 15:51
Scherzavo :)

anche io ;)

Che ne pensate?

Io andrei di 3770-4770 con la tua config.

boh ogni testata ha un risultato diverso...vatti a fidare...

A me sembra che invece siano molto coerenti, bene o male, prendi pcgameshw, prendi gamegpu, prendi pclab.pl, prendi computerbase i risultati sono simili.

peppiniello77
23-01-2014, 15:54
che bello questo thread ma non era solo la scheda video a dare differenze nette con i giochi ?

quando amd stava quasi dietro ad intel

era la solo la scheda video a fare differenza :D

adesso c'e un certo divario...

Bomberino70
23-01-2014, 16:01
quindi oggi piu importante il processsore
quale devo comprare ? i3 sembra va bene dalle barrette del grafico ma ce lo posso mettere sulla mia scheda
P5G41T-M LX asustek
non so se possoo metterci i3 il mio negoziante mi ha detto che devo cambiare pure la scheda secondo me mi vuole rubare i soldi
se come tu mi dici allora la scheda video non fa differenza io posso metterci anche questa
gforce gt 610
costa poco ma poi ci vanno i giochi skyrim formula1 e stars/craft ?

Pat77
23-01-2014, 16:09
stars/craft

L'epica lotta tra i dadi da cucina e le sottilette LOL :D

29Leonardo
23-01-2014, 16:14
anche io ;)

A me sembra che invece siano molto coerenti, bene o male, prendi pcgameshw, prendi gamegpu, prendi pclab.pl, prendi computerbase i risultati sono simili.

Non parlo di amd vs intel, ma anche degli stessi intel, a momenti sto i3 pare l'affare del millennio.

stars/craft? :sbonk:

RedPrimula
23-01-2014, 16:18
Non parlo di amd vs intel, ma anche degli stessi intel, a momenti sto i3 pare l'affare del millennio.

Guarda, l'affare del millennio no ma per una soluzione efficiente, performante e a basso costo può dire la sua un i3. Fino a questa estate giocavo a bf3 nelle mappe da 64 senza problemi con un 3220. Assistevo a cali sporadici se mi ritrovavo proprio di fronte o "dentro" a delle esplosioni e notavo che fosse la cpu il collo di bottiglia, ma capitava così di rado che non ci facevo neanche caso se non guardavo attentamente gli fps. E' evidente quindi che l'ht lo aiuti molto e con haswell hanno migliorato ulteriormente l'ipc; quindi secondo me, solo per gaming, non ha nulla da invidiare agli fx 6300/i5 se ci si "accontenta". E penso proprio che durerà anche per questa generazione di console, salvo rare eccezioni di scenari cpu bound, ma insomma con il frostbite 3 e il cryengine si comporta discretamente bene.

Bomberino70
23-01-2014, 16:19
per Pato che sono gli scontri in cucina scusami tantissimo hai ragione ho scritto male per la fretta era starscraft ma penso che tu mi hai capito subito quindi compro I3 va bene per giocare per me ? le barrette sono lunghe nei risultati che ai fatto vedere prima
grazie ciao

Pat77
23-01-2014, 16:30

Bhe chi segue questo 3d sa che già nei minimi in giochi fortemente MT era migliorato parecchio, si parla del 20% da Ivy a parità di frequenza.

Pat77
23-01-2014, 16:40
Riguardo a questo:

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i3-4340-4330-4130/Charts-1/civilization.png

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i3-4340-4330-4130/Charts-1/f12013.png

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i3-4340-4330-4130/Charts-1/hitman.png

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i3-4340-4330-4130/Charts-1/metro.png

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i3-4340-4330-4130/Charts-1/sleepingdogs.png

Bomberino70
23-01-2014, 16:42
Guarda, l'affare del millennio no ma per una soluzione efficiente, performante e a basso costo può dire la sua un i3. Fino a questa estate giocavo a bf3 nelle mappe da 64 senza problemi con un 3220. Assistevo a cali sporadici se mi ritrovavo proprio di fronte o "dentro" a delle esplosioni e notavo che fosse la cpu il collo di bottiglia, ma capitava così di rado che non ci facevo neanche caso se non guardavo attentamente gli fps. E' evidente quindi che l'ht lo aiuti molto e con haswell hanno migliorato ulteriormente l'ipc; quindi secondo me, solo per gaming, non ha nulla da invidiare agli fx 6300/i5 se ci si "accontenta". E penso proprio che durerà anche per questa generazione di console, salvo rare eccezioni di scenari cpu bound, ma insomma con il frostbite 3 e il cryengine si comporta discretamente bene.

è migliorato molto in effetti, vuoi per i minimi, vuoi per i giochi ancorati a 1-2-(4*) thread

*BF e Crysis 3... stop

veramente più che il 4770 sarebbero i giochi in se a non sfruttarle per il semplice fatto che lo scaling non sempre funziona e non moltiplichi per 2.5x ma per 2 se va bene contro 1.8x di averne 2
2 way ~ 1.8-1.9x
3 way ~ 2.0-2.5x

meglio 2 potenti che 3 medie

L'epica lotta tra i dadi da cucina e le sottilette LOL :D

quindi oggi piu importante il processsore
quale devo comprare ? i3 sembra va bene dalle barrette del grafico ma ce lo posso mettere sulla mia scheda
P5G41T-M LX asustek
non so se possoo metterci i3 il mio negoziante mi ha detto che devo cambiare pure la scheda secondo me mi vuole rubare i soldi
se come tu mi dici allora la scheda video non fa differenza io posso metterci anche questa
gforce gt 610
costa poco ma poi ci vanno i giochi skyrim formula1 e stars/craft ?

quindi I3 è buono per giocare se compro la gforce ?

Bomberino70
23-01-2014, 16:43
mi sa che o premuto un po di bottoni sbagliati e uscita fuori una finestra grande con tute le risposte insieme

Il nabbo di turno
23-01-2014, 16:57
Eeee affare del secolo :asd:
La sua fortuna è di avere un ipc pari a quella di un i7, tolti i titoli che sfruttano due core, per il resto gli fx lo battono e pure tanto in game.
Molti non si sono accorti che a 65 euro si trova l'athlon ii x4 750k, che con un po' di oc va come il 3220, ma costando la metà.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/piu-core-e-overclock-le-cpu-amd-nella-fascia-bassa-si-fanno-valere/48548/1.html
L'i3 è una buona cpu, ma secondo me un fx è da preferirgli, a 360° il distacco è netto.

Il nabbo di turno
23-01-2014, 16:59
mi sa che o premuto un po di bottoni sbagliati e uscita fuori una finestra grande con tute le risposte insieme

Con una 610 non giochi a nulla.
Se vuoi spendere poco e fare il casual gamer comprati una apu(a8-10) da 100 euro.
Se no per avere un qualcosa di intel devi puntare su un i3 4130 o 4330+7750, ma sono 180 euro.

Bomberino70
23-01-2014, 17:03
nabbo di turno ed é il tuo turno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ascolta ma I3 ci va sulla mia scheda
asustek P5G41T-M LX
ci posso montare I3 nuovo sullo zoccolo della mia scheda ?
tu poi consigli pure atlhon ma perche li fanno ancora ??!!??!! alcuni anni fa lo avevo pensavo non lo facevano piu

Il nabbo di turno
23-01-2014, 17:05
asustek P5G41T-M LX
tu poi consigli pure atlhon ma perche li fanno ancora ??!!??!! alcuni anni fa lo avevo pensavo non lo facevano piu

è come dire perchè fanno ancora i pentium, sono cpu nuove con nomi vecchi.
Comunque la tua mobo ha il socket 775, puoi metterci i core 2 duo o i core 2 quad, non puoi montare gli i3.
Devi cambiare mobo e forse ram se non sono ddr3.

29Leonardo
23-01-2014, 17:06
asustek P5G41T-M LX

Ti consiglio di aprire un thread nella sezione configurazioni complete pc desktop piuttosto che crosspostare ovunque.

Bomberino70
23-01-2014, 17:10
scusa leonard non lo sapevo non so manco cos è crosspostar scusa mi tanto
grazie a nabboturno quindi devo buttare tutto ma male che va un po di soldini li recupero se rivernicio un po di case io faccio il pittore mi chiamo guglielmo comunque piacere tutto mio
quindi io pero pensavo che visto che voi state parlando dei videogiochi che qua dentro vi potevo chiedere un consiglio se mi potevate aiutare io so solo che qualche anno fa ho comprato la roba e mo non va bene per giocare e volevo comprare qualcosa altro scusatemi nuovamente

sgrinfia
23-01-2014, 17:26
Ancora con gli i3 ?
Raga stiamo nel 2014 e ancora consigliamo gli i3 !
una cpu che con i giochi moderni lavora sempre al 100%!, chiaro cenno che i 2 core ormai hanno il fiato corto.

Fantasma diablo 2
23-01-2014, 17:33
grazie a nabboturno quindi devo buttare tutto ma male che va un po di soldini li recupero se rivernicio un po di case io faccio il pittore mi chiamo guglielmo comunque piacere tutto mio
quindi io pero pensavo che visto che voi state parlando dei videogiochi che qua dentro vi potevo chiedere un consiglio se mi potevate aiutare io so solo che qualche anno fa ho comprato la roba e mo non va bene per giocare e volevo comprare qualcosa altro scusatemi nuovamente

si ma visto che ci sei compra anche un po' di punteggiatura...
http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura

carlottoIIx6
23-01-2014, 18:29

se se faccio un piccolo ot perché questi commenti sterili non li sopporto.

http://i.imgur.com/4uqeLfD.png
http://i.imgur.com/7xf6eOH.png
http://i.imgur.com/0YhWbfl.png
http://i.imgur.com/1SEIk00.png
http://i.imgur.com/L2mIUYI.png
http://i.imgur.com/E5DIldJ.png
http://i.imgur.com/tKgZqX7.png

primi test hsa dicono il contrario, che intel è indietro un era geologica clicca qui... (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=ko&tl=en&u=http%3A%2F%2Fudteam.tistory.com%2F614&sandbox=1)

dobermann77
23-01-2014, 18:34
se se faccio un piccolo ot perché questi commenti sterili non li sopporto.

Io dico che quello è il solito GPGPU (dove l'APU AMD è piu' prestante di quella Intel) "ribattezzato" in HSA (vedi Sandra 2014). E' la solita storia, niente di strano.
Attendiamo l'applicazione ai videogiochi, meglio non andare OT.

29Leonardo
23-01-2014, 18:37

Non ti devi scusare con me, è solo che in quella sezione essendo stata creata proprio allo scopo di consigliare configurazioni per pc è molto piu adatta e meno dispersiva di questa, dove si parla sempre di gaming ma non di consigli sugli acquisti.:)

peppiniello77
23-01-2014, 19:09
ma non sono benchmark giochi carlotto..l'amico chiedeva per i giochi..
avevo risposto all'amico riguardo ai giochi..
ma caspisci fischi per fiaschi:doh:
qui e' il 3d gaming

peppiniello77
23-01-2014, 19:27
Io dico che quello è il solito GPGPU (dove l'APU AMD è piu' prestante di quella Intel) "ribattezzato" in HSA (vedi Sandra 2014). E' la solita storia, niente di strano.
Attendiamo l'applicazione ai videogiochi, meglio non andare OT.

esatto hsa enabled ma dove?in quale gioco?..
attendiamo veri test
cmq a parte giochi quesi test in altri ambiti sembrano eccessivi...non ci credo proprio che stacca cosi di brutto l'i5..
after shop pro gia supporta l'hsa?
sembrano piu' veritieri questi test
http://www.tomshardware.com/reviews/a10-7850k-a8-7600-kaveri,3725-11.html
http://s30.postimg.org/br69wb5j5/Cattura.jpg

°Phenom°
23-01-2014, 19:37
I test sono veri imho, AMD diceva anche 400% di performance in più con HSA, il problema è che per ora centrano poco in ambito gaming...

dobermann77
23-01-2014, 19:43
I test sono veri imho, AMD diceva anche 400% di performance in più con HSA, il problema è che per ora centrano poco in ambito gaming...

Lascio a te decidere se Corel AfterShot (del 2012) supportava gia' HSA.

Poi sarebbe stato piu' convincente un test SANDRA 2014/GPGPU e un test SANDRA 2014/HSA, anche in questo caso lascio a te decidere perché c'e' un test solo.

°Phenom°
23-01-2014, 19:47
Io vedo il test Sandra sia in GPGPU che in HSA, non credo che in GPGPU il 6800k vada molto meno del 7850k sempre in GPGPU.
Non ci vedo nulla di strano in quei risultati, si sapevano già le potenzialità di HSA da tempo :mbe:

peppiniello77
23-01-2014, 19:54
Io vedo il test Sandra sia in GPGPU che in HSA, non credo che in GPGPU il 6800k vada molto meno del 7850k sempre in GPGPU.
Non ci vedo nulla di strano in quei risultati, si sapevano già le potenzialità di HSA da tempo :mbe:

per ora hsa sfrutta opencl...

We only expect to be on-hold for months before software starts showing up written for OpenCL 2.0. When that happens, AMD’s HSA features should augment performance and power consumption in different ways.

bisogna aspettare opencl 2.0..come affermano....e sempre la solita storia poi esce opencl 2.0 e esce una cpu migliore.....ma lasciamo stare..

ora o mi sto rimbecillendo io..ma corel after shop pro e' gia opencl 2.0:confused:

ma cosa dici..ma dove sta un software che sfrutta appieno hsa gia adesso:confused: :confused:

te lo traduco in italiano?...

°Phenom°
23-01-2014, 20:32
Ma scusami un attimo, io sto leggendo solo i dati dei bench, che rispecchiano più o meno quanto detto da AMD, che poi siano veri o no è da vedere, ma lì viene riportato quello.

Pat77
23-01-2014, 20:43
Io dico che qualcuno ha avvertito di non fare piu' off topic e flame vari, ma qualcun'altro continua, con dinamiche che non centrano un tubo con cpu e gaming.

carlottoIIx6
23-01-2014, 23:37
Io dico che qualcuno ha avvertito di non fare piu' off topic e flame vari, ma qualcun'altro continua, con dinamiche che non centrano un tubo con cpu e gaming.

per ora, perchè come ho detto amd che ha il monopolio delle console ha tutta l'intenzione ed i mezzi di farlo centrare. AMD è avanti!
i test li ho postati solo per questa falsa retorica che amd è dietro che non si può più sopportare. francamente ha stufato, poi vedete voi se continuarla.
tra l'altro dai commenti so capisce che pochi hanno capito hsa.
fine ot

Bomberino70
24-01-2014, 08:18
a10-7850k (HSA) quale processore è perche e molto piu veeloce pure di i5 ma voi prima mi avete fatto capire che i3 era piu veloce perche con i giochi aveva barrette piu grandi ma invece adesso A10/7850k (HSA) ha le barrette pure piu lunghe del i5 non capisco cosa e successo mi aiutate a capire per favore
avevo promesso a leonard che mi ero scusato e non scrivevo piu ma ora mi si stanno a confondere le idee su quale e piu veloce perche Charlotte ha fatto vedere sto A10-7850K (HSA) che e piu veloce di tutti quanti dove sta la verita per favore?
grazie e scusate:confused:

Pat77
24-01-2014, 08:53
a10-7850k (HSA) quale processore è perche e molto piu veeloce pure di i5 ma voi prima mi avete fatto capire che i3 era piu veloce perche con i giochi aveva barrette piu grandi ma invece adesso A10/7850k (HSA) ha le barrette pure piu lunghe del i5 non capisco cosa e successo mi aiutate a capire per favore
avevo promesso a leonard che mi ero scusato e non scrivevo piu ma ora mi si stanno a confondere le idee su quale e piu veloce perche Charlotte ha fatto vedere sto A10-7850K (HSA) che e piu veloce di tutti quanti dove sta la verita per favore?
grazie e scusate:confused:

L'utente in questione ha preso test che non centrano nulla, peraltro da verificare, con l'ambito cpu-gaming, ha tralasciato però di riportare, nello stesso sito, i risultati in gioco con una 780 ti.

http://cfile29.uf.tistory.com/image/2168E34552E0E2B83191EA

http://cfile5.uf.tistory.com/image/25645A4552E0E2B834B665

http://cfile3.uf.tistory.com/image/234C7E4552E0E2B9060347

http://cfile26.uf.tistory.com/image/212D174552E0E2B913AEC9

http://cfile9.uf.tistory.com/image/2332864552E0E2B91203E9

http://cfile4.uf.tistory.com/image/2363864552E0E2B9330470

http://cfile3.uf.tistory.com/image/2242EB4552E0E2B90BA767

http://cfile22.uf.tistory.com/image/2557B04552E0E2B901D7FB

http://cfile3.uf.tistory.com/image/2341004552E0E2B90A1650

Mi sembrano che essi possono fugare ogni tuo dubbio.

Bomberino70
24-01-2014, 09:03
grazie pato ora ho capito tutto in realta charlotto ci a fatto veder dei test con i programmi ora ho capito perche le sue barrette erano piu grandi ora invece la situazione capovolta perche con i giochi tu fai vedere che ancora i3 batte tutti.
a me i programmi non mi interessano uso solo notepad io voglio giocare col computer .
quindi a parte che ieri voi mi avete sgridato perche io vi ho chiesto consigli per giocare solo tu e nabbo turno mi avete aiutato, poi sono stato giustamente sgridato perche pure io che ho sbagliato sono andato fuori tema e allora quest altro non per fare polemica che ha publicato risultati A10--7850 (HSA) coi programmi e non coi giochi non e fuori tema pure lui ?
perche sono stato sgridato solo io non e giusto io sono nuovo ma almeno ieri mi sono scusato :(

dobermann77
24-01-2014, 09:37

Per quanto riguarda me, direi che questi grafici sono sufficientemente chiari.
Grazie come al solito.

sgrinfia
24-01-2014, 11:07
grazie pato ora ho capito tutto in realta charlotto ci a fatto veder dei test con i programmi ora ho capito perche le sue barrette erano piu grandi ora invece la situazione capovolta perche con i giochi tu fai vedere che ancora i3 batte tutti.
a me i programmi non mi interessano uso solo notepad io voglio giocare col computer .
quindi a parte che ieri voi mi avete sgridato perche io vi ho chiesto consigli per giocare solo tu e nabbo turno mi avete aiutato, poi sono stato giustamente sgridato perche pure io che ho sbagliato sono andato fuori tema e allora quest altro non per fare polemica che ha publicato risultati A10--7850 (HSA) coi programmi e non coi giochi non e fuori tema pure lui ?
perche sono stato sgridato solo io non e giusto io sono nuovo ma almeno ieri mi sono scusato :(

Ma hai mai giocato con 2 core con i giochi moderni?, sia Intel che Amd.
I core lavorano al 90% tutti al 100%, e per non parlare delle temperature raggiunte,che in estate giochi col batticuore:) .
Per me gli i3 non sono per gaming, perlomeno non più.:muro:

sgrinfia
24-01-2014, 11:15
Quello che non si è capito che quando si gioca non sono solo i frame per secondo maggiori ho migliori qual si voglia dire, ma vedere la Cpu in modo più completo, in poche parole se uno mi scrive che un i3 e meglio di un x 6-8 core bè....allora posso dire che Papa francesco mi ha invitato a pranzo :D

carlottoIIx6
24-01-2014, 11:39
L'utente in questione ha preso test che non centrano nulla, peraltro da verificare, con l'ambito cpu-gaming, ha tralasciato però di riportare, nello stesso sito, i risultati in gioco con una 780 ti.
cut

praticamente si postano le barre più lungue per fare vedere chi l'ha più lunghe?
una risposta inteligente ad una domanda inteligente vedo :)
il senso del mio post è altro. hsa è il futuro, x86 il passato remoto.
chi è avanti?
certo non ci sono game che ancora li usano. avete ragione, ancora no. :D

Bomberino70
24-01-2014, 11:50
carlo tu hai fatto vedere pure grafici con barrette molto lunghe ma non ci stavano i video giochi che io voglio ma soltanteo i programmi io comunque mi fido di te perche mi sembra che tu parli all ottica futura e a me piace sapere cosa verra siccoem faccio il pittore io mi diletto con la alta tecnologia quindi chiedo a te charlotte passami il soprannome a parte il futuro 10--7850 (HSA) sapresti pure dirmi se divento miliardiario col gratta e vinci
ma io naturalmente scherzo pero mi dai tu le garanzie insieme a grinfias sopra che se compro a10 poi vado meglio di intel i3 ?
io voglio fgiocare lo ripeto skyrim starscraf

nardustyle
24-01-2014, 12:50
carlo tu hai fatto vedere pure grafici con barrette molto lunghe ma non ci stavano i video giochi che io voglio ma soltanteo i programmi io comunque mi fido di te perche mi sembra che tu parli all ottica futura e a me piace sapere cosa verra siccoem faccio il pittore io mi diletto con la alta tecnologia quindi chiedo a te charlotte passami il soprannome a parte il futuro 10--7850 (HSA) sapresti pure dirmi se divento miliardiario col gratta e vinci
ma io naturalmente scherzo pero mi dai tu le garanzie insieme a grinfias sopra che se compro a10 poi vado meglio di intel i3 ?

forse è meglio, prima di giocare, imparare l'italiano, LA GRAMMATICA E LA PUNTEGGIATURA .... :muro: :muro: :muro:

LE BARRETTE MOLTO LUNGHE ... :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

vi prego i miei occhi sanguinano :doh: :doh: :doh:

peppiniello77
24-01-2014, 13:07
secondo me e' un troll
chiuso ot

@carlotto
da un paio di anni a questa parte amd promette,promette...
se uscira' un gioco con hsa, il 7850k a quel punto, "secondo te"
riuscira' ad arrivare all'i5 4670?

nardustyle
24-01-2014, 13:45
secondo me e' un troll
chiuso ot

@carlotto
da un paio di anni a questa parte amd promette,promette...
se uscira' un gioco con hsa, il 7850k a quel punto, "secondo te"
riuscira' ad arrivare all'i5 4670?

ce ne già 1 , thief .... il problema è che è uno solo, a e non è uscito .... :D

Bomberino70
24-01-2014, 14:16
io ho diritto di giocare a skirim e starscraf come tutti gli altri e non centra se so bene la grammataica oppure non la so nardustyl
non ti devi permetteer perche tu sei ricco o perche ti hanno comprato il computer fatto in quel modo i tuoi io ho il diritto quanto te anche se non sono nato nella bambaggia e se non ho la laurea come la tua e se sono stato meno fortunato

Nones
24-01-2014, 14:36
LoL!!

Scusate... ma non ho resistito!

:asd:

°Phenom°
24-01-2014, 14:42
Cadiamo sempre più nel ridicolo post dopo post.... :doh:

sgrinfia
24-01-2014, 14:44
Ma siamo finiti sul sociale ?:ahahah:

nardustyle
24-01-2014, 14:52
segnalato :muro:

Pat77
24-01-2014, 15:34
Ma dico io, quella foto te la potevi pure risparmiare, sarà un troll sicuramente quell'utente, ma è proprio di cattivo gusto quell'immagine oltre che indice di poca sensibilità.

carlottoIIx6
24-01-2014, 15:38
probabilmente non sei italiano per questo scrivi male.
la questione è compri la gpu a parte o no?
raggionando, se devi comprare la gpu a parte per giocare solo a questi due titoli devi farti un sistemino spendendo meno ti conviene un i3 ed una integrata minimale.
un a10 bene o male vale come un i3 sui vecchi giochi. i vantaggi dell'i3 sono soprattutto grazie al fatto che molti vecchi giochi sfruttano due core e che quindi appiattiscono le prestazioni di tutte le cpu superiori per numero di core.
il vantaggio degli a10 in questo caso sta nel poter aumentare il clock e quindi compensare un po' lo svantaggio. partendo da prestazioni minori copriresti un po lo svantaggio.
Ma attenzione, se non ti compri l'integrata, l'7850k non ha confronto.
Se ti compri l'integrata parti da una spesa spueriore con il 7850k quindi non conviene.
attenzione ad un ultima cosa: se ti compri un integrata dual con il 7850 devi vedere se il rapporto (prestazioni fratto costo) della cpu 7850 + ingrata in dua sono maggiori del rapporto prestazioni /costo di un i3 più la stessa gpu di prima.
naturalmente in previsione futura, un 7850k ha 800Gigaflop di calcolo che non vedono proprio un i3.

peppiniello77
24-01-2014, 15:44
dedicata o integrata :stordita:
quoto cmq..meglio il 7850k se lo si usa con la igpu

Nforce Ultra
24-01-2014, 15:47
Ma dico io, quella foto te la potevi pure risparmiare, sarà un troll sicuramente quell'utente, ma è proprio di cattivo gusto quell'immagine oltre che indice di poca sensibilità.

Quoto al 100%