PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AOC i2757Fh/Fm

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

theberto
19-03-2014, 13:11
montato ieri sera.
il profilo in prima pagina(il primo) non mi piaceva ed alla fine ho usato quello del monitor srgb.molto piu vivo.stamattina ho giocato a thief e non ho notato cose particolari.almeno non ci ho fatto caso.
lho attaccato alla one anche e titanfall e fifa vanno benissimo.

quale modello hai preso?

~Blissard~
19-03-2014, 13:18
quindi state ritrattando tutti la qualità di questo monitor?:mc:

io vorrei comprarlo in settimana, ma inizio ad avere dubbi
forse meglio spendere più per un asus

Io non sapevo di questo problema che pare essere comune a molti monitor IPS, la qualità di questo AOC è sicuramente molto buona e penso si possa fare anche l'abitudine al discorso dei neri, non so dirti poi se l'asus sia esente da questo problema, certo se tornassi indietro non so se lo ricambierei

alfri
19-03-2014, 14:12
quale modello hai preso?

il modello fh.;)

MattSchia
19-03-2014, 18:44
onestamente non credo si tratti di ips glow, ne ho cambiati due (numeri di serie anche molto diversi perchè nel frattempo il negozio li avea terminati) prima di restituirlo definitivamente ed avevano entrambi lo stesso problema di una macchia più chiara in basso a sinistra, molti altri utenti hanno avuto lo stesso problema nello stesso identico punto.. il glow è escluso perchè cambia di intensità spostando la visuale e non avviene solo su una porzione di schermo visto che è una caratteristica di tutti gli ips. Credo sia proprio un difetto di questi monitor, a chi più a chi meno ho notato che c'è sempre. Alcuni comunque non lo notano nemmeno, de gustibus

~Blissard~
19-03-2014, 19:59
onestamente non credo si tratti di ips glow, ne ho cambiati due (numeri di serie anche molto diversi perchè nel frattempo il negozio li avea terminati) prima di restituirlo definitivamente ed avevano entrambi lo stesso problema di una macchia più chiara in basso a sinistra, molti altri utenti hanno avuto lo stesso problema nello stesso identico punto.. il glow è escluso perchè cambia di intensità spostando la visuale e non avviene solo su una porzione di schermo visto che è una caratteristica di tutti gli ips. Credo sia proprio un difetto di questi monitor, a chi più a chi meno ho notato che c'è sempre. Alcuni comunque non lo notano nemmeno, de gustibus

Per curiosità che monitor hai preso?

SSLazio83
19-03-2014, 21:07
Articolo in revisione.

Articolo in revisione. In seguito alla segnalazione dei nostri clienti, stiamo verificando le caratteristiche dell'articolo con il nostro magazzino. Risolveremo l'inconveniente il prima possibile.

Stiamo lavorando per risolvere l'inconveniente il prima possibile.

:mbe:

maz75
19-03-2014, 21:12
Ragazzi vi chiedo aiuto.
Sono indeciso:

AOC I2757fm 230 euro
AOC I2367fm 160 euro.

A quanto ho capito, tranne l'MHL, i due monitor sono praticamente uguali. Confermate?

Non so se prendere il 27 o il 23. Ho paura che il fullhd sul 27 sia troppo poco risoluto. Odio vedere i pixel.

Il monitor andrà sulla scrivania in camera e/o in salotto (vicino al plasmone, che uso per i film.), collegato in hdmi ad un notebook da 15.6

No gaming. No film. Solo navigazione, visione e ritocco foto reflex e office.

Distanza di visione.. boh... io sulla sedia e lui sul tavolo, senza troppo problemi di spazio.

Ah.. pure risparmiare 70 euro non mi farebbe schifo.. ma se vale la pena li spendo volentieri.

riassumendo: Troppo poco il 1080p su 27?

Che dite? grazie!

SSLazio83
19-03-2014, 22:27
che ve ne pare del S27C590H ?

alfri
20-03-2014, 07:41
controllato.il mio è perfetto in tutto.:cool:
mi manca solo l'effetto lucido.

~Blissard~
20-03-2014, 08:17
controllato.il mio è perfetto in tutto.:cool:
mi manca solo l'effetto lucido.

Per curiosità, l'angolo basso a sinistra non è più luminoso ad esempio se metti uno sfondo nero?

alfri
20-03-2014, 08:25
Per curiosità, l'angolo basso a sinistra non è più luminoso ad esempio se metti uno sfondo nero?

controllato.se lo è,è in modo molto lieve.ma molto.cambia in base a come sposto la testa.ma non si nota proprio.
ma ho notato che cambia in base a quanta luce viene da dietro.prova a metterti davanti all'angolo con la testa,non facendo passare la luce da dietro.il mio è praticamente nero.

~Blissard~
20-03-2014, 08:32
controllato.se lo è,è in modo molto lieve.ma molto.cambia in base a come sposto la testa.ma non si nota proprio.
ma ho notato che cambia in base a quanta luce viene da dietro.prova a metterti davanti all'angolo con la testa,non facendo passare la luce da dietro.il mio è praticamente nero.

Io ho provato al buio, tenendo la testa al centro del monitor, che sarebbe poi come lo userei normalmente, e l'alone si vede moltissimo, specie su sfondo nero, ti chiedo troppo se puoi postare una foto in queste condizioni?

alfri
20-03-2014, 08:55
Io ho provato al buoi, tenendo la testa al centro del monitor, che sarebbe poi come lo userei normalmente, e l'alone si vede moltissimo, specie su sfondo nero, ti chiedo troppo se puoi postare una foto in queste condizioni?

un minimo si vede,ma non da fastidio,nemmeno ci si fa caso.poi ho sempre luce dietro dalla cucina.

~Blissard~
20-03-2014, 09:09
un minimo si vede,ma non da fastidio,nemmeno ci si fa caso.poi ho sempre luce dietro dalla cucina.

Ok, oggi chiamo AOC e sento cosa mi dicono, sto valutando la sostituzione con altra marca/modello ma pare che questi IPS soffrano tutti di questo problema, almeno quelli in questa fascia di prezzo :muro:

EDIT: appena sentito il numero verde...il tizio non sa nulla dice che mi richiama un tecnico entro qualche giorno :(

alfri
20-03-2014, 11:05
Ok, oggi chiamo AOC e sento cosa mi dicono, sto valutando la sostituzione con altra marca/modello ma pare che questi IPS soffrano tutti di questo problema, almeno quelli in questa fascia di prezzo :muro:

EDIT: appena sentito il numero verde...il tizio non sa nulla dice che mi richiama un tecnico entro qualche giorno :(

ma è cosi drammatico il tuo?a me un po si vede se ci faccio caso.ma nulla di compromettente.

~Blissard~
20-03-2014, 11:12
ma è cosi drammatico il tuo?a me un po si vede se ci faccio caso.ma nulla di compromettente.

Probabilmente no, però i neri non uniformi mi danno parecchio fastidio, non pensavo che questi monitor avessero tutti questo problema, mi aspettavo di fare un salto di qualità su tutti i fronti rispetto al tn da 24" e invece mi ritrovo a rimpiangerlo; va bene che i colori sono più vivi e fedeli ma la profondità viene a mancare del tutto.

Althotas
20-03-2014, 13:12
Io ho provato al buoi, tenendo la testa al centro del monitor, che sarebbe poi come lo userei normalmente, e l'alone si vede moltissimo, specie su sfondo nero, ti chiedo troppo se puoi postare una foto in queste condizioni?
E io ti chiedo troppo se mi dici come ti appare (quella zona) quando metti la testa davanti a quella zona, anzichè tenerla al centro del monitor?

Althotas
20-03-2014, 13:14
Ragazzi vi chiedo aiuto.
Sono indeciso:

AOC I2757fm 230 euro
AOC I2367fm 160 euro.

A quanto ho capito, tranne l'MHL, i due monitor sono praticamente uguali. Confermate?

Non so se prendere il 27 o il 23. Ho paura che il fullhd sul 27 sia troppo poco risoluto. Odio vedere i pixel.

Il monitor andrà sulla scrivania in camera e/o in salotto (vicino al plasmone, che uso per i film.), collegato in hdmi ad un notebook da 15.6

No gaming. No film. Solo navigazione, visione e ritocco foto reflex e office.

Distanza di visione.. boh... io sulla sedia e lui sul tavolo, senza troppo problemi di spazio.

Ah.. pure risparmiare 70 euro non mi farebbe schifo.. ma se vale la pena li spendo volentieri.

riassumendo: Troppo poco il 1080p su 27?

Che dite? grazie!
Per quell'uso è meglio un 24" 1920x1200 16:10, ed in particolare ti consiglio il DELL U2412M. Questo è il suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490&page=128 - leggi almeno le ultime 10 pagine.

alfri
20-03-2014, 13:35
E io ti chiedo troppo se mi dici come ti appare (quella zona) quando metti la testa davanti a quella zona, anzichè tenerla al centro del monitor?

quello che dico io.appare completamente nera.

~Blissard~
20-03-2014, 17:28

quello che dico io.appare completamente nera.

Si raga ok, ma uno il monitor lo guarda con gli occhi al centro non nell'angolo, non mi pare una soluzione o una giustificazione.
Allora anche premendo il bordo l'effetto si attenua ma non è comunque una strada percorribile.
Ora provo i setting con luminosità a 8 che inizialmente mi parevano troppo scuri e vi dico come va ;)

EDIT: I setting di overclockers con luminosità a 8 sono troppo scuri per il mio ambiente, ritornando a quelli di tfcentral con la sola modifica della luminosità un pelo piu bassa ( invece che 41 ho messo 27 ) la situazione è un pò migliorata, faccio ancora qualche prova ;)

Althotas
20-03-2014, 17:47
Si raga ok, ma uno il monitor lo guarda con gli occhi al centro non nell'angolo, non mi pare una soluzione o una giustificazione.
Allora anche premendo il bordo l'effetto si attenua ma non è comunque una strada percorribile.
Ora provo i setting con luminosità a 8 che inizialmente mi parevano troppo scuri e vi dico come va ;)
Provalo pure con luminosità a 8, ma a me serve una risposta precisa alla domanda precisa che ti ho fatto. Tutte le altre considerazioni, giuste o sbagliate che siano, adesso non mi servono. E' così difficile rispondere ad una così chiara e semplice domanda?

~Blissard~
20-03-2014, 18:18
Provalo pure con luminosità a 8, ma a me serve una risposta precisa alla domanda precisa che ti ho fatto. Tutte le altre considerazioni, giuste o sbagliate che siano, adesso non mi servono. E' così difficile rispondere ad una così chiara e semplice domanda?

Dì la verità sei professore di italiano? :Prrr:

Se ci tengo la testa davanti si vede meno, se metto la testa sotto al tavolo non si vede per niente, se esco di casa non vedo più il monitor :stordita: :D

p.s. a 8 è troppo bassa la luminosità, non si può proprio vedere ;)

Althotas
20-03-2014, 18:32
Dì la verità sei professore di italiano? :Prrr:

Se ci tengo la testa davanti si vede meno, se metto la testa sotto al tavolo non si vede per niente, se esco di casa non vedo più il monitor :stordita: :D
Sono un informatico pignolo, che però aveva anche ottimi voti in Italiano :p

Se quando lo guardi con la testa "davanti" noti un piccolo alone, quello è un "vero" alone, e cioè backlight bleeding (ed è molto raro trovare un 27" che ne sia completamente esente). Quello che invece vedi quando hai la testa al centro del display, e guardi verso gli angoli, è il riflesso/effetto ottico "white-glow"/"IPS glow", che non è un "vero" alone e non deve essere considerato un difetto, perchè è una caratteristica di tutti i monitor con pannelli IPS. Tutto spiegato chiaramente qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

Se ti disturba il riflesso "white glow", l'unica soluzione è cambiare tipo di monitor, e i migliori candidati potenziali sono quelli che ho indicato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40884000&postcount=30532

~Blissard~
20-03-2014, 18:43
Sono un informatico pignolo, che però aveva anche ottimi voti in Italiano :p

Se quando lo guardi con la testa "davanti" noti un piccolo alone, quello è un "vero" alone, e cioè backlight bleeding (ed è molto raro trovare un 27" che ne sia completamente esente). Quello che invece vedi quando hai la testa al centro del display, e guardi verso gli angoli, è il riflesso/effetto ottico "white-glow"/"IPS glow", che non è un "vero" alone e non deve essere considerato un difetto, perchè è una caratteristica di tutti i monitor con pannelli IPS. Tutto spiegato chiaramente qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

Se ti disturba il riflesso "white glow", l'unica soluzione è cambiare tipo di monitor, e i migliori candidati potenziali sono quelli che ho indicato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40884000&postcount=30532

Abbiamo due cose in comune ;)
Mi terrò il riflesso, dai video che ho visto anche quei due modelli non è che siano proprio esenti; pare ci si debba rassegnare a questi neri non proprio perfetti, pazienza.

AstrumPan
20-03-2014, 19:31
Ciao ragazzi,
ho alcune domande sul monitor.
La voce "timer spegnimento" cosa fa?

Chiedo perché sto cercando di impostare il programmino e-saver ma non funziona.

Mi piacerebbe che quando spegno il pc il monitor si spegnesse da solo (no stand by quindi) e altrettanto sarebbe carino che si riaccendesse da solo quando accendo il pc.

Pensavo di poter settare lo spegnimento con e-saver (che ha proprio quella specifica voce) ma non funziona.

Mi viene un dubbio, esaver deve essere in esecuzione automatica sempre?

alfri
21-03-2014, 08:27
ho eseguito la taratura di tftcentral come da guida,prto non sono abituato ad uno schermo cosi spento.

29Leonardo
21-03-2014, 08:37
ho eseguito la taratura di tftcentral come da guida,prto non sono abituato ad uno schermo cosi spento.

Perchè quei profili credo siano indicati per chi fa post-produzione fotografica quindi è fondamentale che il colore visualizzato sia il piu veritiero possibile, nei giochi e film non vanno bene.

alfri
21-03-2014, 08:42
Perchè quei profili credo siano indicati per chi fa post-produzione fotografica quindi è fondamentale che il colore visualizzato sia il piu veritiero possibile, nei giochi e film non vanno bene.

nono mi correggo.avevo impostato tft central,ma alla fine erano rimaste le impo diverse.ora sembra molto meglio.con la luminosita a 41.prima ad 8 era veramente poco.

~Blissard~
21-03-2014, 09:37
nono mi correggo.avevo impostato tft central,ma alla fine erano rimaste le impo diverse.ora sembra molto meglio.con la luminosita a 41.prima ad 8 era veramente poco.

Sì 8 è consigliata da overclockers.ru ma è davvero troppo bassa, io ora sto usando tftcenter sia come icc che come impostazioni osd e mi sto trovando abbastanza bene, ho solo diminuito la luminosità a 27, a 41 era ancora troppo chiaro specialmente nell'angolo basso a sinistra

Althotas
21-03-2014, 09:50
Se leggerete attentamente tutto il postone: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 sarete poi in grado di stabilire (e usare) il giusto valore della Luminosità da impostare nell'OSD, in funzione della luminosità tipica che avete nella stanza dove usate il monitor. E questo vale sia per i settings di tftcentral che per quelli di overclockers.

NB. quei settings vanno bene per qualunque tipo di utilizzo, incluso gaming, film, etc etc. Esistono degli standard ben precisi, e chi calibra un monitor con un colorimetro, sa bene quali sono e come va impostato il software di calibrazione.

arma1977
24-03-2014, 10:22
Dopo parecchie ricerche ho deciso di prendere questo monitor,posterò le mie impressioni appena arriva:)

AstrumPan
24-03-2014, 15:10
Ragazzi, qualcuno utilizza il software e-saver?
Affinché funzioni questo programma deve sempre rimanere in background?

Nel caso ciò fosse, qualcuno sa come farlo avviare minimizzato a icona?
Settando l'avvio automatico con privilegi di amministratore parte all'avvio, ma mi ritrovo sul desktop la finestra sempre da chiudere :\

~Blissard~
24-03-2014, 15:16
Ragazzi, qualcuno utilizza il software e-saver?
Affinché funzioni questo programma deve sempre rimanere in background?

Nel caso ciò fosse, qualcuno sa come farlo avviare minimizzato a icona?
Settando l'avvio automatico con privilegi di amministratore parte all'avvio, ma mi ritrovo sul desktop la finestra sempre da chiudere :\

Io ho solo usato un paio di volte i-menu per pigrizia :mbe: ma se esiste un modo per far spegnere il monitor evitando lo stand-by interesserebbe anche a me :stordita:

AstrumPan
24-03-2014, 15:27
Io ho solo usato un paio di volte i-menu per pigrizia :mbe: ma se esiste un modo per far spegnere il monitor evitando lo stand-by interesserebbe anche a me :stordita:

e-saver fa proprio questo.
Quando il pc è spento, dopo un tot di minuti, il monitor si spegne.
Attenzione non standby con lucetta arancione lampeggiante, proprio spento.

Al successivo riavvio il monitor va riacceso tramite pulsante.

Però dalle prove che sto facendo sembra che la cosa funzioni solo se esaver rimane attivo in background. Probabilmente comunica qualcosa al monitor in fase di shutdown?

La fregatura è che l'avvio automatico di esaver è noioso.
Si può avviare con gestisci attività, che consente di far partire il programma all'avvio con i privilegi di amministratore richiesti... però ti ritrovi sempre la finestra del programma sul desktop!

Se qualcuno ha voglia di fare qualche prova, magari ne veniamo a capo :)
Io trovo comodissimo che il monitor si spegna da solo.

Darrosquall
24-03-2014, 17:45
blissard, ma hai fatto le foto?Voglio vedere pure io :D

SSLazio83
24-03-2014, 17:59

la miglior cosa è comprare un ups con presa MASTER, in modo che quando si spegne il pc, tutte le periferiche collegate vengono automaticamente disattivate

AstrumPan
24-03-2014, 18:18
la miglior cosa è comprare un ups con presa MASTER, in modo che quando si spegne il pc, tutte le periferiche collegate vengono automaticamente disattivate

E' indubbiamente una soluzione :)
però non vedo perché comprare altro hardware quando con un paio di settaggi nel bios e un programma di default del produttore, si può fare la stessa cosa.
(intendo disabilitare tutte le periferiche, hd esterni, mouse, schermi ecc).
I nuovi bios adesso hanno eUP che serve proprio a fare quello che dici :)
Poi un ups su un pc serio ci andrebbe cmq :D

Althotas
24-03-2014, 18:19
Non serve necessariamente un UPS, c'è anche qualche ciabatta "intelligente" che prevede una presa MASTER e un tot di prese "slave", e che si può far funzionare in automatico oppure in manuale, agendo sull'apposito interruttore. Ne ho comprata io una buona di quel tipo, già 5 o 6 anni fa. Dopo qualche mese di utilizzo, siccome funzionava bene e il prezzo era abbastanza buono, ne comprai poi un'altra con l'idea di tenerla di scorta (a volte, purtroppo, certi prodotti buoni spariscono dalla circolazione), in caso di necessità future.

AstrumPan
24-03-2014, 19:03
Non serve necessariamente un UPS, c'è anche qualche ciabatta "intelligente" che prevede una presa MASTER e un tot di prese "slave", e che si può far funzionare in automatico oppure in manuale, agendo sull'apposito interruttore. Ne ho comprata io una buona di quel tipo, già 5 o 6 anni fa. Dopo qualche mese di utilizzo, siccome funzionava bene e il prezzo era abbastanza buono, ne comprai poi un'altra con l'idea di tenerla di scorta (a volte, purtroppo, certi prodotti buoni spariscono dalla circolazione), in caso di necessità future.

Si, la ciabatta torna spesso come soluzione... ma la ciabatta intelligente ammetto di non averla mai vista! Di solito vanno sempre accese/spente a mano e nell'ottica di un organizzazione minimale (cavi non in vista) le mie ciabatte sono sempre in posti scomodi. Per questo preferisco gestire via software. Però se hai dei link alle ciabatte intelligenti che spengono e riaccendono da sole il monitor postali!
Ci darei volentieri un occhiata nel frattempo che cerchiamo di capire come funziona esaver :)

~Blissard~
25-03-2014, 07:16
blissard, ma hai fatto le foto?Voglio vedere pure io :D

Dici per il discorso luminosità agli angoli su sfondi neri?
Oggi o stasera faccio qualche foto ;)
Giusto per la cronaca AOC non mi ha ancora richiamato :rolleyes:

sinergine
25-03-2014, 07:56
Si, la ciabatta torna spesso come soluzione... ma la ciabatta intelligente ammetto di non averla mai vista! Di solito vanno sempre accese/spente a mano e nell'ottica di un organizzazione minimale (cavi non in vista) le mie ciabatte sono sempre in posti scomodi. Per questo preferisco gestire via software. Però se hai dei link alle ciabatte intelligenti che spengono e riaccendono da sole il monitor postali!
Ci darei volentieri un occhiata nel frattempo che cerchiamo di capire come funziona esaver :)

Io ho questa (http://www.brennenstuhl.de/en-DE/lightning-und-surge-protection/secure-tec-surge-protection/secure-tec-19.500a-automatic-extension-socket-with-surge-protection-8-way-anthracite-3m-h05vv-f-3g1-5-1xmaster-5xslave-2xpermanent.html) pagata 24 euro online

Solitamente nei centri commerciali nei reparti di informatica si trovano sui 19-25 euro

Darrosquall
25-03-2014, 09:59
Dici per il discorso luminosità agli angoli su sfondi neri?
Oggi o stasera faccio qualche foto ;)
Giusto per la cronaca AOC non mi ha ancora richiamato :rolleyes:

yes man :D

Althotas
25-03-2014, 12:33
Le mie sono le Hamlet XSP61MS, la puoi vedere qua: http://www.hamletcom.com/products/xsp61ms.aspx e per i prezzi: http://www.idealo.it/risultati.html?param.opensearch.sortKey=minPrice&q=hamlet+XSP61MS è un prodotto di buona fattura, che vale sicuramente i soldi che costa. Niente a che vedere con quelle ciabatte cinesi che trovi solitamente in giro :)

AstrumPan
25-03-2014, 15:16
Non male le ciabatte, anche se le hamlet hanno il limite dei 530w sulla master ( le brennenstuhl no).
Cmq mi sa che che sto portando fuori topic la discussione, quindi cerco di tornare in carreggiata.

Qualcun'altro ha provato esaver? o sono l'unico cocciuto? :D

In seconda battuta, per tornare sempre più in tema, ho un piccolo problema con il monitor, molto strano.

Ogni tanto compare una banda orizzontale tipo flikering, che scompare subito.
Sembrerebbe tipo interferenza da vecchio cellulare, se non fosse che accade quando non c'è nulla vicino.
Accade random anche se a volte ho la sensazione che dipenda dal lavoro del monitor (tipo caricio molte immagini, apro molte tab, faccio uno scroll veloce).
E' solo una sensazione, non ho dati precisi.

Ho pensato a qualche settaggio sbagliato o altro, forse anche i driver catalist che gestiscono la 260x dalla quale esce il segnale hdmi?
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile e sa come risolvere?

Althotas
25-03-2014, 15:27
Non male le ciabatte, anche se le hamlet hanno il limite dei 530w sulla master ( le brennenstuhl no).
Cmq mi sa che che sto portando fuori topic la discussione, quindi cerco di tornare in carreggiata.

Qualcun'altro ha provato esaver? o sono l'unico cocciuto? :D

In seconda battuta, per tornare sempre più in tema, ho un piccolo problema con il monitor, molto strano.

Ogni tanto compare una banda orizzontale tipo flikering, che scompare subito.
Sembrerebbe tipo interferenza da vecchio cellulare, se non fosse che accade quando non c'è nulla vicino.
Accade random anche se a volte ho la sensazione che dipenda dal lavoro del monitor (tipo caricio molte immagini, apro molte tab, faccio uno scroll veloce).
E' solo una sensazione, non ho dati precisi.

Ho pensato a qualche settaggio sbagliato o altro, forse anche i driver catalist che gestiscono la 260x dalla quale esce il segnale hdmi?
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile e sa come risolvere?
Quella specie di flickering che noti ogni tanto, potrebbe essere dovuto al fatto che questi modelli utilizzano il PWM per la retro-illuminazione (come la maggior parte dei monitor). Se quello fosse il caso, il discorso sul PWM è molto lungo (spero tu sappia già di cosa stiamo parlando), e mi limiterò a dirti che, in quel caso, non è un "vero flickering", bensì si tratta di una sorta di flickering che è sempre presente, ma che alcuni utenti non lo vedranno mai perchè non sono "sensibili" a quella cosa, mentre altri lo vedono sempre (perchè il loro apparato visivo è sensibile a quello specifico "effetto"), ed infine qualcuno potrebbe notarlo ogni tanto e solo in determinate circostanze, e forse questo è il tuo caso.

Altrimenti, potrebbero essere i driver della scheda video che stai usando. Ricordo di aver letto in passato di problemi di quel tipo con certe versioni di driver, e usando qualche programma specifico dove saltava fuori quel problema. Non so darti altri dettagli, perchè non ho memorizzato altro.

AstrumPan
25-03-2014, 15:55
Quella specie di flickering che noti ogni tanto, potrebbe essere dovuto al fatto che questi modelli utilizzano il PWM per la retro-illuminazione (come la maggior parte dei monitor). Se quello fosse il caso, il discorso sul PWM è molto lungo (spero tu sappia già di cosa stiamo parlando), e mi limiterò a dirti che, in quel caso, non è un "vero flickering", bensì si tratta di una sorta di flickering che è sempre presente, ma che alcuni utenti non lo vedranno mai perchè non sono "sensibili" a quella cosa, mentre altri lo vedono sempre (perchè il loro apparato visivo è sensibile a quello specifico "effetto"), ed infine qualcuno potrebbe notarlo ogni tanto e solo in determinate circostanze, e forse questo è il tuo caso.

Altrimenti, potrebbero essere i driver della scheda video che stai usando. Ricordo di aver letto in passato di problemi di quel tipo con certe versioni di driver, e usando qualche programma specifico dove saltava fuori quel problema. Non so darti altri dettagli, perchè non ho memorizzato altro.

No, non è flickering dato dal pmw (conosco, come hobby gioco con microcontrollori - Arduino ecc).

Appare una singola linea di disturbo. Spessore di uno o due pixel. Orizzontale (da destra a sinistra), come se fosse un interferenza nel segnale.
La linea scompare velocemente, dura meno di un secondo.
Sembra un glich.

il problema sembra simile a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=b1MOxqp8MJc

solo che nel mio caso si verifica con minore intensità (una sola linea) e saltuariamente, ovvero non viene attivato dallo scroll, capita random ogni tanto.

Il tizio applica una soluzione, ma prima di andare a pasticciare, aspetto il consiglio di voi esperti :) ( nel caso mi sposto in un altra sezione se qui nn va bene, ditemi voi)

arma1977
25-03-2014, 16:19
Ciao ragazzi,mi è arrivato:) ad un primo avvio sono rimasto molto deluso,colori brutti,slavati,poca luminosità e nitidezza. Provo a smanettare un pò,ma niente. Poi come per magia premo il tasto "<" e si attiva il Clear vision. Beh..il monitor è cambiato all'inverosimile. Colori stupendi,nitido e luminoso come non mai. Spettacolo di monitor. Ora,anche voi avete attivato questa opzione? Oppure avete settato tutto senza Clear vision?

Althotas
25-03-2014, 16:39
Ciao ragazzi,mi è arrivato:) ad un primo avvio sono rimasto molto deluso,colori brutti,slavati,poca luminosità e nitidezza. Provo a smanettare un pò,ma niente. Poi come per magia premo il tasto "<" e si attiva il Clear vision. Beh..il monitor è cambiato all'inverosimile. Colori stupendi,nitido e luminoso come non mai. Spettacolo di monitor. Ora,anche voi avete attivato questa opzione? Oppure avete settato tutto senza Clear vision?
Ma questo post lo hai letto tutto attentamente e con calma: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 ? :)

ps. se eri abituato ad usare un monitor con impostazioni "sparate", necessiti di un periodo di adeguamento usando un qualunque nuovo monitor e settato correttamente.

arma1977
25-03-2014, 16:54
Ma questo post lo hai letto tutto attentamente e con calma: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 ? :)

ps. se eri abituato ad usare un monitor con impostazioni "sparate", necessiti di un periodo di adeguamento usando un qualunque nuovo monitor e settato correttamente.

Si ho letto un pò,ma non trovavo il setting giusto. Se tolgo il Clear vision,mi sembra di utilizzare un vecchio samsung di 10 anni fa. Nel menù non trovo la nitidezza,solo con con il Clear vision,che però modifica anche altri parametri.

Ps: nella scatola dell'fm, non ho trovato il cavo per connettere il tablet:(

Althotas
25-03-2014, 17:07
Si ho letto un pò,ma non trovavo il setting giusto. Se tolgo il Clear vision,mi sembra di utilizzare un vecchio samsung di 10 anni fa. Nel menù non trovo la nitidezza,solo con con il Clear vision,che però modifica anche altri parametri.

Ps: nella scatola dell'fm, non ho trovato il cavo per connettere il tablet:(
Devi leggerlo tutto, attentamente e con calma. Fallo quando sei riposato. Quel post contiene informazioni importanti, e molte di esse vanno bene per qualunque monitor.

~Blissard~
25-03-2014, 17:40
yes man :D

Mi spiace ma ho provato anche con la fotocamera "buona" e dalle foto non si vede granchè :(

Con i setting di tftcentral la situazione è comunque molto migliorata , ora mi ci sono abbastanza abituato e non ci faccio quasi più caso.

arma1977
25-03-2014, 18:14
Ho letto meglio,ma smanetto spesso con i monitor e i setting della guida non mi soddisfano. Premetto di dire che ancora non ho attaccato il PC,ma solo console. Forse le console hanno un gamma troppo basso,ecco forse il motivo dei colori smorti:D

arma1977
25-03-2014, 18:26
Comunque ottima guida,completa ed esaustiva:)

Darrosquall
25-03-2014, 18:30
Mi spiace ma ho provato anche con la fotocamera "buona" e dalle foto non si vede granchè :(

Con i setting di tftcentral la situazione è comunque molto migliorata , ora mi ci sono abbastanza abituato e non ci faccio quasi più caso.

ok, tranquillo. Ma quindi alla fine, sei contento, non sei contento?Sono curioso di saperlo perchè ho speso 100 euro in più per l'asus anche a causa dei tuoi post :asd: son pronto a venì lì a menarte. :ciapet:

Althotas
26-03-2014, 00:56
Ho letto meglio,ma smanetto spesso con i monitor e i setting della guida non mi soddisfano. Premetto di dire che ancora non ho attaccato il PC,ma solo console. Forse le console hanno un gamma troppo basso,ecco forse il motivo dei colori smorti:D
I settings del postone vanno bene per il collegamento al pc. Per le consolle il discorso cambia, e bisognerebbe analizzarlo separatamente e tenendo conto del tipo di consolle. Per esempio, bisogna vedere quale range RGB viene impostato sulla consolle, se lo consente, oppure quale range RGB usa, perchè se è 16-235 (noto anche come "limitato") bisogna vedere come si comporta il monitor in quel caso: se lo riconosce e si adatta da solo, o se c'è una apposita opzione nel suo OSD, perchè nel caso di collegamento al pc il range RGB corretto è 0-255, mentre alcune periferiche esterne usano il 16-235 (e, in certi casi, anche uno standard diverso dall'RGB). Se non si imposta il range RGB corretto, sia nella consolle che nel monitor, a seconda del tipo di errore, uno dei possibili risultati (errati) è: i colori si vedono slavati e il nero è un grigione scuro.

maxgam77
26-03-2014, 01:43

se colleghi PS4 nelle impostazioni di uscita video della console devi impostare manualmente la gamma completa perchè se lasci fare in "automatico" imposta quella limitata.

Nel monitor non vedo opzioni per selezionare la gamma completa, o sbaglio?

~Blissard~
26-03-2014, 09:12
ok, tranquillo. Ma quindi alla fine, sei contento, non sei contento?Sono curioso di saperlo perchè ho speso 100 euro in più per l'asus anche a causa dei tuoi post :asd: son pronto a venì lì a menarte. :ciapet:

:D diciamo che me lo faccio andare bene, anche perchè non avevo intenzione di spendere più di quello che ho speso per questo monitor, il chiarore nell'angolo in basso a sinistra un pò fastidio mi dà ma pazienza mi adeguo; con l'asus questo leggero chiarore è presente o no?

arma1977
26-03-2014, 09:35
I settings del postone vanno bene per il collegamento al pc. Per le consolle il discorso cambia, e bisognerebbe analizzarlo separatamente e tenendo conto del tipo di consolle. Per esempio, bisogna vedere quale range RGB viene impostato sulla consolle, se lo consente, oppure quale range RGB usa, perchè se è 16-235 (noto anche come "limitato") bisogna vedere come si comporta il monitor in quel caso: se lo riconosce e si adatta da solo, o se c'è una apposita opzione nel suo OSD, perchè nel caso di collegamento al pc il range RGB corretto è 0-255, mentre alcune periferiche esterne usano il 16-235 (e, in certi casi, anche uno standard diverso dall'RGB). Se non si imposta il range RGB corretto, sia nella consolle che nel monitor, a seconda del tipo di errore, uno dei possibili risultati (errati) è: i colori si vedono slavati e il nero è un grigione scuro.

se colleghi PS4 nelle impostazioni di uscita video della console devi impostare manualmente la gamma completa perchè se lasci fare in "automatico" imposta quella limitata.

Nel monitor non vedo opzioni per selezionare la gamma completa, o sbaglio?

Esatto.l'RGB di ps4 è limitato di default,ma basta andarenelle opzioni per renderlo completo. A me piace un monitor abbastanza nitido,e prima di acquistarlo ho letto e visto che nel menù c'era l'opzione per regoare la nitidezza. Ora,io non lo trovo. Voi l'avete?

Darrosquall
26-03-2014, 10:28
:D diciamo che me lo faccio andare bene, anche perchè non avevo intenzione di spendere più di quello che ho speso per questo monitor, il chiarore nell'angolo in basso a sinistra un pò fastidio mi dà ma pazienza mi adeguo; con l'asus questo leggero chiarore è presente o no?

il pannello è diverso ed il difetto dovrebbe essere attenuato, ma ha anche altri minus, quando mi arriva do feedback nel topic specifico.

Però onestamente, ammettilo, col post sui batman e su thief era da panico totale :asd:

arma1977
26-03-2014, 10:38
Certo che per i giochi è uno spettacolo. L'imput lag assente,ghosting molto meno evidente che su altri monitor,tempo dirisposta eccellente. Davvero ottimo!

~Blissard~
26-03-2014, 11:28
il pannello è diverso ed il difetto dovrebbe essere attenuato, ma ha anche altri minus, quando mi arriva do feedback nel topic specifico.

Però onestamente, ammettilo, col post sui batman e su thief era da panico totale :asd:

Ah per quei giochi lì , e ci aggiungo pure diablo, è panico tutt'ora

Il tempo di risposta è effettivamente molto buono

Il_Vassallo
28-03-2014, 18:17
ringrazio Althotas e tutti coloro che mi hanno consigliato: aoc i2757fh arrivato e configurato...risultato? molto contento :D

CRAZY78
29-03-2014, 11:06
[QUOTE=Althotas;40833868]Spero che resterai soddisfatto con il 27". Del resto, in ambiente windows ci sono limitazioni dell'OS nella gestione grafica, e quindi se vuoi vedere i caratteri un pochino più grandi senza rimetterci in altre cose, dovrai accettare di perdere un po' di definizione.

ps. non vedo grandi problemi: se tra 1 anno uscissero finalmente monitor 25"-25.5" 16:10 con buon pannello, si può sempre vendere quello attuale e comprarne uno nuovo. Per fortuna, comprare un monitor non è come sposarsi :D

Mi è appena arrivato il mio AOC i2757Fh/Fm, ho installato i driver è poi l'unica cosa che ho fatto e mettere la risoluzione al massimo 1920x1080 (i caratteri se pur grandi anche a 60/70 cm risultano un po a zig zag, purtroppo come previsto ).
Ora vorrei sapere ma nel postone http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 essendo che uso Connessione VGA (d-sub) pc-monitor seguo come indichi nella I parte oppure seguo i setting di Overclockers.ru come da II parte?

alfri
29-03-2014, 13:24

questa su pc lho settata.ma sulla one non sono andato a controllare mi sembra.stasera quando torno provo.:p

ma gia cosi questo monitor mi soddisfa veramente alla grande.per me un grande acquisto.

Althotas
29-03-2014, 16:20
Mi è appena arrivato il mio AOC i2757Fh/Fm, ho installato i driver è poi l'unica cosa che ho fatto e mettere la risoluzione al massimo 1920x1080 (i caratteri se pur grandi anche a 60/70 cm risultano un po a zig zag, purtroppo come previsto ).
Ora vorrei sapere ma nel postone http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 essendo che uso Connessione VGA (d-sub) pc-monitor seguo come indichi nella I parte oppure seguo i setting di Overclockers.ru come da II parte?
Le indicazioni di vario genere presenti nella Parte I, vanno sempre lette. Poi, a seconda della propria situazione, si applicheranno i "consigli" che riguardano il proprio setup pc-monitor.

Nel tuo caso, dal momento che utilizzi la connessione VGA, è opportuno che tu esegua attentamente la semplice procedura indicata al paragrafo "Connessione VGA (d-sub) pc-monitor", presente nella Parte I. Dopodichè potrai provare ad impostare i settings che preferisci, e seguire le altre indicazioni presenti nella Parte II.

I DPI di windows lasciali al valore di default (100%, e cioè "caratteri piccoli")

theberto
01-04-2014, 13:39
Cominciamo a vedere se riusciamo a migliorare la definizione dei caratteri con la connessione VGA: devi leggere attentamente tutto questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35696294&postcount=2024 e poi seguire con attenzione la semplice procedura che è indicata. Fammi poi sapere :)

NB. quel post è indicato anche nel postone dei settings, nel paragrafo che tratta la connessione VGA (d-sub). Quando poi userai l'ingresso HDMI del monitor, non serve fare quella procedura, ma dovrai invece eseguire per prima cosa il "fix" per le schede video NVIDIA che trovi indicato nel solito postone, e dopo dovrai mettere a posto i soliti settings (luminosità e contrasto, etc).

Adesso verifico qualche prezzo sui monitor.

mi è arrivato il cavo dvi - hdmi e devo dire che i caratteri si leggono molto meglio.

esiste un'ulteriore configurazione che posso fare in questo caso? per prendere più leggibili i caratteri? (comunque credo che effettuerò il reso)

comunque ho un dubbio (una mia curiosità) come mai cambiando il collegamento si ha un cambiamento così forte nella visualizzazione a video?

Althotas
01-04-2014, 17:37
mi è arrivato il cavo dvi - hdmi e devo dire che i caratteri si leggono molto meglio.

esiste un'ulteriore configurazione che posso fare in questo caso? per prendere più leggibili i caratteri? (comunque credo che effettuerò il reso)

comunque ho un dubbio (una mia curiosità) come mai cambiando il collegamento si ha un cambiamento così forte nella visualizzazione a video?
Con un collegamento digitale potresti eventualmente provare a regolare l'opzione "nitidezza" nell'OSD, se è presente, e per farlo devi usare qualche apposito pattern. Ce ne dovrebbero essere un paio che fanno al caso nel programma eizo test monitor, che trovi indicato nel postone.

I collegamenti digitali (DVI, HDMI, DisplayPort) vanno meglio del collegamento analogico perchè si evitano un paio di conversioni di segnale, e perchè alle volte, specie nel caso di notebook, l'uscita VGA è gestita da un chip scarso, ed in quel caso i risultati non sono il massimo.

theberto
01-04-2014, 19:36
ok grazie mille cercherò la voce nell'OSD

tu sai quale differenza c'è tra gli speakers dei modelli

AOC I2369VM e AOC I2367FH ?

Althotas
01-04-2014, 20:57
ok grazie mille cercherò la voce nell'OSD

tu sai quale differenza c'è tra gli speakers dei modelli

AOC I2369VM e AOC I2367FH ?
No. Forse saranno uguali.

~Blissard~
02-04-2014, 12:04
Ieri ho lanciato Skyrim dopo un pò di tempo....salvataggio notturno....risultato ho chiuso il gioco imprecando :doh:

Darrosquall
02-04-2014, 12:16
Ieri ho lanciato Skyrim dopo un pò di tempo....salvataggio notturno....risultato ho chiuso il gioco imprecando :doh:

non lo puoi rimandare indietro?Se soffri così tanto il problema...Tenerselo così è da matti. :D

passatore
02-04-2014, 17:28
ciao, 1 mese fa ho acquistato il modello AOC i2757Fh per la mia postazione di guida, mi sono trovato molto bene a tal punto che domenica scorsa ho acquistato "sempre sulle ammazzoni" per la mia scrivania il modello AOC i2757/Fm
arrivato oggi, scarto installo, ottima resa come l'altro, il problema è che volevo provare il sistema MHL con il mio tablet e scopro che nella confezione manca il cavo hdmi to MHL, c'è solo un hdmi normale, penso che senza quello non posso fare niente... giusto
come posso rissolvere?

Althotas
02-04-2014, 17:53
ciao, 1 mese fa ho acquistato il modello AOC i2757Fh per la mia postazione di guida, mi sono trovato molto bene a tal punto che domenica scorsa ho acquistato "sempre sulle ammazzoni" per la mia scrivania il modello AOC i2757/Fm
arrivato oggi, scarto installo, ottima resa come l'altro, il problema è che volevo provare il sistema MHL con il mio tablet e scopro che nella confezione manca il cavo hdmi to MHL, c'è solo un hdmi normale, penso che senza quello non posso fare niente... giusto
come posso rissolvere?
Devi comprare il cavo MHL "giusto" per il tuo smartphone. A quanto ho letto in giro occasionalmente (p.e. su qualche samsung), non sono tutti uguali.

arma1977
02-04-2014, 19:07
Anche a me nella scatola non c'era il cavo MHL

Sgnoogle
04-04-2014, 19:12
Ciao Ragazzi!

Qualche tempo fa avevo fatto un paio di domande nella discussione e grazie a voi oggi sono un felicissimo possessore di AOC i2757fm!

Volevo però fare qualcosa in più e visto che sono un appassionato di tecnologia e uno youtuber alle prime armi, ho pensato di dare il mio contributo proprio con una recensione del monitor!
Diciamo che ho provato a racchiudere in poco più di 4 minuti un po tutte le cose principali che ci sono da sapere, aiutandomi con le immagini registrate dalla mia reflex! Questo thread, come dico nel video, mi ha aiutato davvero un sacco e ringrazio Althotas ma anche tutti gli altri per aver condiviso le loro opinioni!
Spero di esser stato d'aiuto e nel caso potesse essere utile, sarebbe bello inserirlo nel postone in prima pagina :)
Detto questo.. Buona visione :D

https://www.youtube.com/watch?v=d5sJu7Jr-jk

Althotas
05-04-2014, 06:16
Ciao Ragazzi!

Qualche tempo fa avevo fatto un paio di domande nella discussione e grazie a voi oggi sono un felicissimo possessore di AOC i2757fm!

Volevo però fare qualcosa in più e visto che sono un appassionato di tecnologia e uno youtuber alle prime armi, ho pensato di dare il mio contributo proprio con una recensione del monitor!
Diciamo che ho provato a racchiudere in poco più di 4 minuti un po tutte le cose principali che ci sono da sapere, aiutandomi con le immagini registrate dalla mia reflex! Questo thread, come dico nel video, mi ha aiutato davvero un sacco e ringrazio Althotas ma anche tutti gli altri per aver condiviso le loro opinioni!
Spero di esser stato d'aiuto e nel caso potesse essere utile, sarebbe bello inserirlo nel postone in prima pagina :)

Niente male quel video, congrats :)

Potresti mandare un MP a chi ha aperto il thread, indicandogli il link e dicendogli che lo aggiunga in prima pagina, sotto alle altre recensioni.

Sgnoogle
05-04-2014, 08:11
Niente male quel video, congrats :)

Potresti mandare un MP a chi ha aperto il thread, indicandogli il link e dicendogli che lo aggiunga in prima pagina, sotto alle altre recensioni.

Grazie mille! Va bene, allora proveró a contattarlo e staremo a vedere :)

Francesco

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

passatore
05-04-2014, 08:27

Ottima recensione :)

29Leonardo
05-04-2014, 13:48
ma davvero ci sono problemi con i colori scuri o è un caso isolato? mi pare strano che se fosse davvero una "caratteristica" intrinseca nessuna rece ne fa menzione...:stordita:

~Blissard~
05-04-2014, 14:06
ma davvero ci sono problemi con i colori scuri o è un caso isolato? mi pare strano che se fosse davvero una "caratteristica" intrinseca nessuna rece ne fa menzione...:stordita:

Il nero non esiste :idea:

Althotas
05-04-2014, 14:57
Il nero assoluto riescono a raggiungerlo solo i (vecchi) display a tubo catodico (CRT) e, nei display digitali, solo gli OLED. Poi seguono forse alcuni rari e costosissimi televisori LCD del tipo "full-LED", i Plasma, ed infine i display LCD "normali", a lampade CCFL e a LED ("LED-Edge").

L'AOC i2757FM, nella recensione di tftcentral, post calibrazione e erogando una luminanza di 120 cd/mq (che non è bassa), aveva il livello minimo del nero pari a 0.12 cd/mq: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm - questo valore, confrontato con quello di tutti gli altri monitor IPS (sempre eroganti 120 cd/mq, perchè se cambia la Luminanza varia di conseguenza anche il livello minimo del nero), è tra i migliori che si siano visti (più è basso e meglio è). Ma se lo si valuta in assoluto non può essere considerato un buon valore, perchè se analizzato al buio e ad occhio nudo, corrisponde ad un grigione scuro. C'è da dire che, tra i monitor digitali, solo i modelli con pannelli MVA (e derivati) riescono a fare meglio, raggiungendo valori di circa 0.04-0.05 cd/mq. In compenso, i pannelli MVA soffrono di altre limitazioni e, tutto sommato, valutando complessivamente un monitor LCD, gli IPS sono ancora oggi considerati i migliori.

Faccio notare che per ottenere il livello minimo del nero migliore, è necessario calibrare correttamente la luminosità dentro l'OSD, come spiegato nell'apposito paragrafo del postone sui settings, e che maggiore è la luminosità ambientale che avete nella stanza dove usate il monitor, e peggiore risulterà il livello minimo del nero dopo che lo avrete regolato correttamente. C'è inoltre il famoso "bug" delle schede video NVIDIA (vedi postone), e forse anche qualche scheda video Intel integrata presenta lo stesso tipo di problema. Infine, per ottenere una resa ottimale sui neri, è molto importante calibrare correttamente anche il Gamma, ma questa calibrazione la si può fare bene solamente usando un colorimetro.

Se usate il monitor al buio, si noterà maggiormente lo scarso livello minimo del nero degli LCD. Per limitare un po' questo "inconveniente", è opportuno tenere accesa una luce "di cortesia" posizionata in modo che non si rifletta sul pannello. Una soluzione interessante può essere quella di usare 3 strisce di LED di colore bianco e temperatura colore attorno ai 5000-5500K, posizionati/fissati nella parte posteriore del cabinet (1 striscia messa in orizzontale e fissata in alto, e 2 strisce messe in verticale e fissate ai bordi laterali). Li trovate in tanti negozi di elettronica e anche su ebay, e tempo fa vendeva un Kit anche l'Ikea (ora non so).

~Blissard~
05-04-2014, 15:10
Evitare anche di posare lo sguardo negli angoli del monitor specialmente quello in basso a sinistra :stordita:

arma1977
05-04-2014, 20:10
Effettivamente del nero non c'è traccia:asd: Comunque sono davvero soddisfatto di questo monitor.

Bellissima videorecensione;)

29Leonardo
05-04-2014, 20:54

capito, alla ci metto una pietra tombale sopra a questo monitor, peccato :(

~Blissard~
05-04-2014, 22:48
capito, alla ci metto una pietra tombale sopra a questo monitor, peccato :(

Guarda il monitor per questa fascia di prezzo penso sia davvero buono, per l'assenza di fastidiosi effetti di backlight o altro bisogna spendere parecchio di più; io alla fine mi sono adeguato, ma ci sono molte cose positive di questo monitor eh!

Sgnoogle
05-04-2014, 23:52
Effettivamente del nero non c'è traccia:asd: Comunque sono davvero soddisfatto di questo monitor.

Bellissima videorecensione;)

Grazie mille!! Si, è un vero spettacolo questo monitor, non riesco a trovargli un difetto veramente degno di nota!

29Leonardo
06-04-2014, 15:34
Guarda il monitor per questa fascia di prezzo penso sia davvero buono, per l'assenza di fastidiosi effetti di backlight o altro bisogna spendere parecchio di più; io alla fine mi sono adeguato, ma ci sono molte cose positive di questo monitor eh!

Si lo so ma ho un 32" led che non uso per il pc causa grandezza che è spettacolare nei colori, quindi già mi sentirei di "fottere" a spendere soldi per qualcosa che non lo eguaglia ma che è piu comodo sulla scrivania.

Cmq a me che degli angoli di visione non mi interessa minimamente dato che ci devo stare solo io a guardarlo penso che tra un ips e un amva sia meglio quest'ultimo.

MaelstromRA
06-04-2014, 15:50
tutto dipende da come si interpretano i "colori spettacolari", a me non piacciono i colori sparatissimi alla "centro commerciale" e prediligo molto di più quelli naturali che all'occhio "drogato" possono sembrare slavati, quando poi ci sono quei bei prati verde alieno.. :D
Essendo la cosa del tutto soggettiva io ti posso dire che sono soddisfattissimo del monitor e a dirtela tutta giocando ai vari batman non ho visto tutto sto grigiume al posto del nero :)

Smukamuka
06-04-2014, 21:00
Ciao a tutti,

Vorrei un parere...volevo prendere un monitor grande (ora ho un 20 pollici) soprattutto per vedere film e serie TV. Puntavo su un 27 pollici, e questo monitor mi piace tantissimo.

Non so però se prendere questo (l'ho trovato a 215 spedizione inclusa da un sito affidabile) oppure il Samsung T27C350EW (trovato in offerta a 229 in negozio).

L'unica cosa che mi ferma da prendere l'AOC è che lo prendo in internet e per la garanzia non ho un negozio fisico al quale affidarmi (mi secca e non poco doverlo spedire...), però ho letto che il produttore da la possibilità di venirlo a prendere e sostituire gratuitamente..e questo sarebbe otitmo!

Voi che dite? Che mi consigliate di fare?

Grazie!

alfri
07-04-2014, 07:27
Grazie mille!! Si, è un vero spettacolo questo monitor, non riesco a trovargli un difetto veramente degno di nota!

anche io molto soddisfatto.io del fatto del nero nemmeno me ne accorgo.e sto anche giocando thief su xone.che è tutto nero.:D

Althotas
07-04-2014, 07:36
Ciao a tutti,

Vorrei un parere...volevo prendere un monitor grande (ora ho un 20 pollici) soprattutto per vedere film e serie TV. Puntavo su un 27 pollici, e questo monitor mi piace tantissimo.

Non so però se prendere questo (l'ho trovato a 215 spedizione inclusa da un sito affidabile) oppure il Samsung T27C350EW (trovato in offerta a 229 in negozio).

L'unica cosa che mi ferma da prendere l'AOC è che lo prendo in internet e per la garanzia non ho un negozio fisico al quale affidarmi (mi secca e non poco doverlo spedire...), però ho letto che il produttore da la possibilità di venirlo a prendere e sostituire gratuitamente..e questo sarebbe otitmo!

Voi che dite? Che mi consigliate di fare?

Grazie!
Il Samsung T27C350EW è un monitor-TV con pannello TN, quindi ti consiglio di lasciarlo perdere. Le versioni con pannello analogo agli IPS (quelli di samsung si chiamano PLS) sono la serie 370.

Ma se sei interessato ad un monitor-TV, sarebbe utile rimandare l'acquisto per vedere se i nuovi modelli IPS di LG serie 2014 per i Paesi EU, che ho visto qualche giorno fa nel sito russo di LG: http://www.lg.com/ru/personal-tv, avranno il decoder integrato DVB-T2, come quelli che si vedono nel sito russo. Quella sarebbe una buona cosa se si mira anche ad un acquisto più "longevo" nel tempo.

Se invece deciderai di comprare uno di questi AOC, ho visto poco fa che l'i2757FM lo trovi dalle amazzoni a 230,46 euro spedito, che è un buon prezzo ed il servizio post-vendita che offrono loro è eccellente, superiore anche a quello offerto dalla maggior parte dei negozi normali (non online).

Smukamuka
07-04-2014, 07:47
Il Samsung T27C350EW è un monitor-TV con pannello TN, quindi ti consiglio di lasciarlo perdere. Le versioni con pannello analogo agli IPS (quelli di samsung si chiamano PLS) sono la serie 370.

Ma se sei interessato ad un monitor-TV, sarebbe utile rimandare l'acquisto per vedere se i nuovi modelli IPS di LG serie 2014 per i Paesi EU, che ho visto qualche giorno fa nel sito russo di LG: http://www.lg.com/ru/personal-tv, avranno il decoder integrato DVB-T2, come quelli che si vedono nel sito russo. Quella sarebbe una buona cosa se si mira anche ad un acquisto più "longevo" nel tempo.

Se invece deciderai di comprare uno di questi AOC, ho visto poco fa che l'i2757FM lo trovi dalle amazzoni a 230,46 euro spedito, che è un buon prezzo ed il servizio post-vendita che offrono loro è eccellente, superiore anche a quello offerto dalla maggior parte dei negozi normali (non online).

Grazie 1000 della delucidazione :)

No della TV onestamente frega nulla, ho puntato su quello perchè ho visto che la versione senza costava 2€ in meno solamente :)

Sullo stesso negozio fisico ho visto un LG 27EA33V a 215€ e la versione del precedente Samsung senza TV (S27C350H) a 227€.

A questo punto vado a vedere il servizio post-vendita dell'amazzone...ci ho già comprato più di una volta (roba max da 120€ in realtà), solo appunto mi rimane il dubbio di cosa fare in caso di problemi.

Grazie!

Althotas
07-04-2014, 08:17
Grazie 1000 della delucidazione :)

No della TV onestamente frega nulla, ho puntato su quello perchè ho visto che la versione senza costava 2€ in meno solamente :)

Sullo stesso negozio fisico ho visto un LG 27EA33V a 215€ e la versione del precedente Samsung senza TV (S27C350H) a 227€.

A questo punto vado a vedere il servizio post-vendita dell'amazzone...ci ho già comprato più di una volta (roba max da 120€ in realtà), solo appunto mi rimane il dubbio di cosa fare in caso di problemi.

Grazie!
Io comprerei l'FM dalle amazzoni. Guarda che il loro servizio post-vendita è veramente eccellente (lo dicono tutti in giro), quindi non preoccuparti ;)

Se saltassero fuori problemi in seguito, basta contattare AOC Europe e ci pensano loro. In prima pagina, mi pare nel primo post, trovi una spiegazione dettagliata sul come funziona l'assistenza/garanzia di AOC.

Smukamuka
07-04-2014, 12:34
Io comprerei l'FM dalle amazzoni. Guarda che il loro servizio post-vendita è veramente eccellente (lo dicono tutti in giro), quindi non preoccuparti ;)

Se saltassero fuori problemi in seguito, basta contattare AOC Europe e ci pensano loro. In prima pagina, mi pare nel primo post, trovi una spiegazione dettagliata sul come funziona l'assistenza/garanzia di AOC.

Capisco, grazie. Come qualità dello schermo invece si riesce a capire quanta differenza c'è tra questo AOC e un LG 27EA33V?
Come design non c'è assolutamente paragone...però se come schermo si equivalgono, preferirei orientarmi su un negozio fisico.

Si lo so, sono fissato :D

PS: non è per non ascoltare i pareri ovviamente, ma per aver una panoramica generale più ampia, non intendendomene di monitor.

Grazie ancora!

Althotas
07-04-2014, 12:44
Capisco, grazie. Come qualità dello schermo invece si riesce a capire quanta differenza c'è tra questo AOC e un LG 27EA33V?
Come design non c'è assolutamente paragone...però se come schermo si equivalgono, preferirei orientarmi su un negozio fisico.

Si lo so, sono fissato :D

PS: non è per non ascoltare i pareri ovviamente, ma per aver una panoramica generale più ampia, non intendendomene di monitor.

Grazie ancora!
La resa sarà più o meno sempre la stessa, ma quell'LG è un modello di fascia bassa. Se poi ti si dovesse rompere qualcosa, rimpiangerai l'assistenza fornita da AOC o da amazon, son pronto a scommetterci una cena ;)

Smukamuka
07-04-2014, 12:59
La resa sarà più o meno sempre la stessa, ma quell'LG è un modello di fascia bassa. Se poi ti si dovesse rompere qualcosa, rimpiangerai l'assistenza fornita da AOC o da amazon, son pronto a scommetterci una cena ;)

Quindi dici che un negozio "a distanza" offrirebbe un servizio migliore di uno fisico...in effetti non lo metto in dubbio...Forse il consumatore medio preferisce il negozio fisico al quale affidarsi rispetto alla velocità di sostituzione!

Ci penserò ancora un po' ma mi sa che ormai mi hai convinto :D

theberto
09-04-2014, 15:17
Con un collegamento digitale potresti eventualmente provare a regolare l'opzione "nitidezza" nell'OSD, se è presente, e per farlo devi usare qualche apposito pattern. Ce ne dovrebbero essere un paio che fanno al caso nel programma eizo test monitor, che trovi indicato nel postone.

I collegamenti digitali (DVI, HDMI, DisplayPort) vanno meglio del collegamento analogico perchè si evitano un paio di conversioni di segnale, e perchè alle volte, specie nel caso di notebook, l'uscita VGA è gestita da un chip scarso, ed in quel caso i risultati non sono il massimo.

avrei un dubbio un po' OT : domani vorrei fare il reso del monitor ( ho tempo fino al 12 e l'ho preso da amazon.de) . il mio dubbio è: posso spedirlo domani ed essere comunque nel limite di tempo? perchè non so se il monitor arriverà in germania entro il 12. è sufficiente che la spedizione avvenga prima del limite di tempo?

grazie

Althotas
09-04-2014, 17:26
avrei un dubbio un po' OT : domani vorrei fare il reso del monitor ( ho tempo fino al 12 e l'ho preso da amazon.de) . il mio dubbio è: posso spedirlo domani ed essere comunque nel limite di tempo? perchè non so se il monitor arriverà in germania entro il 12. è sufficiente che la spedizione avvenga prima del limite di tempo?

grazie
Credo di si, ma non sono sicuro al 100%. Prima lo spedisci è meglio è ;)

Smukamuka
09-04-2014, 21:40
Arrivato!

Per ora tutto ok...E' veramente molto bello ed elegante...Solo onestamente mi aspettavo che i neri fossero più neri!

Lo testerò per bene :)

Althotas
09-04-2014, 22:24
Arrivato!

Per ora tutto ok...E' veramente molto bello ed elegante...Solo onestamente mi aspettavo che i neri fossero più neri!

Lo testerò per bene :)
Qua c'è tutto quello che ti serve per settarlo correttamente, vedi di leggerlo tutto con calma prima fare qualcosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689

MagicoVento
10-04-2014, 00:40
Salve, da meno di una settimana ho questo monitor e ne sono soddisfattissimo. Ho seguito i consigli in prima pagina, Parte I - Verifiche iniziali, e la qualità visiva è migliorata molto.

Ho però un problema: in pratica su Photoshop o qualsiasi altro programma grafico vedo il Bianco perfettamente, anche su web nessun problema, mentre con il visualizzatore di immagini di windows, il Bianco è giallognolo.
Stessa immagine, nel monitor secondario (un vecchissimo monitor) la vedo bianca.

Sbaglio qualche settaggio?

MagicoVento
10-04-2014, 01:20
Scusate, ho risolto rimuovendo il profilo colore attuale (aveva lo stesso nome del monitor e mi sarò confuso) e ricaricando quello precedentemente scaricato.

theberto
10-04-2014, 13:27
Credo di si, ma non sono sicuro al 100%. Prima lo spedisci è meglio è ;)

ok grazie mille! domani mattina mi recherò in ufficio postale!
ho seguito la procedura per la stampa dell'etichetta di reso e mi hanno detto che il prodotto dovrà arrivare entro il 16 aprile. putroppo però questo dipende dalla spedizione.
nel caso non dovesse arrivare in tempo cosa può succedere? me lo rispediranno indietro senza addebitarmi nulla?

Althotas
10-04-2014, 18:01
Non so.

Smukamuka
10-04-2014, 21:31
Ho dato un occhio alle impostazioni iniziali ma abbastanza velocemente...ho cambiato solo la luminosità alla fine, per il resto mi va già bene così (i driver non li ho testati perchè per ora ho provato solo con Mac OS).

La prima cosa che ho fatto è guardarmi un film, e ho notato purtroppo che nella parte inferiore c'è una specie di effetto "pressione" sullo schermo...praticamente c'è una parte dove lo schermo sfuma più sul bianco, cosa che si vede soprattutto vedendolo frontale con le bande nere classiche dei film nelle parti superiori ed inferiori dello schermo...

Non so se sono riuscito a spiegarmi, la cosa è abbastanza difficile mostrarla in foto :D

Althotas
11-04-2014, 06:21
La prima cosa che ho fatto è guardarmi un film, e ho notato purtroppo che nella parte inferiore c'è una specie di effetto "pressione" sullo schermo...praticamente c'è una parte dove lo schermo sfuma più sul bianco, cosa che si vede soprattutto vedendolo frontale con le bande nere classiche dei film nelle parti superiori ed inferiori dello schermo...

Non so se sono riuscito a spiegarmi, la cosa è abbastanza difficile mostrarla in foto :D
E' difficile trovare un display LCD con una uniformità "perfetta" (valutati ad occhio nudo, perchè se li misuri con una sonda sono tutti "sballati" e potrebbe venirti un mezzo colpo) su tutta la superficie, specie nei modelli di dimensioni maggiori come i 27". Quello che vedi in certe situazioni, potrebbe poi essere il solito riflesso "ips glow/white glow", che ho spiegato bene qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

~Blissard~
11-04-2014, 08:54
Ho dato un occhio alle impostazioni iniziali ma abbastanza velocemente...ho cambiato solo la luminosità alla fine, per il resto mi va già bene così (i driver non li ho testati perchè per ora ho provato solo con Mac OS).

Purtroppo tocca tenerselo così :(

Smukamuka
11-04-2014, 09:05
E' difficile trovare un display LCD con una uniformità "perfetta" (valutati ad occhio nudo, perchè se li misuri con una sonda sono tutti "sballati" e potrebbe venirti un mezzo colpo) su tutta la superficie, specie nei modelli di dimensioni maggiori come i 27". Quello che vedi in certe situazioni, potrebbe poi essere il solito riflesso "ips glow/white glow", che ho spiegato bene qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

Caspita ne sai a pacchi :D

Anche se per me non è proprio normale...cioè un effetto così non l'ho mai visto nè sul precedente schermo (che era più piccolo, un 20'), nè sulla TV (un vecchio philips LCD da 32', che dovrebeb avere 6/7 anni).

Comunque avvicinandomi sembra diminuire l'effetto...però dipende proprio dalle angolazioni...Anche se mi da l'idea di essere un problema di "pressione" più che un effetto e basta...ma non me ne intendo minimamente ;)

Purtroppo tocca tenerselo così :(

Anche tu hai questo problema? In effetti è un po' noioso...

Joystick
11-04-2014, 09:54
un effetto così non l'ho mai visto nè sul precedente schermo (che era più piccolo, un 20'), nè sulla TV (un vecchio philips LCD da 32', che dovrebeb avere 6/7 anni).

Stai approcciando un nuovo prodotto totalmente diverso e tecnologicamente molto più avanti. Imparerai a conoscerlo ;)

P.S.: in particolari condizioni/angolazioni a monitor spento vedo una sorta di spot-light nella parte bassa. La prima volta che l'ho visto mi stava per prendere un infarto :p

~Blissard~
11-04-2014, 10:50

Anche se per me non è proprio normale...cioè un effetto così non l'ho mai visto nè sul precedente schermo (che era più piccolo, un 20'), nè sulla TV (un vecchio philips LCD da 32', che dovrebeb avere 6/7 anni).

Comunque avvicinandomi sembra diminuire l'effetto...però dipende proprio dalle angolazioni...Anche se mi da l'idea di essere un problema di "pressione" più che un effetto e basta...ma non me ne intendo minimamente ;)

Anche tu hai questo problema? In effetti è un po' noioso...

Lo hanno tutti è proprio un problema di questi ips "economici", per questo AOC si nota particolarmente nell'angolo in basso a sinistra

Smukamuka
11-04-2014, 12:33
Lo hanno tutti è proprio un problema di questi ips "economici", per questo AOC si nota particolarmente nell'angolo in basso a sinistra

Ma io non lo noto proprio nell'angolo, ma diciamo a metà tra l'angolo in basso a sinistra e il centro in basso dello schermo...

Comunque il design di questo schermo è davvero stupendo..come pure i bordi finissimi che diminuiscono notevolmente l'ingombro.

~Blissard~
11-04-2014, 16:30
Ma io non lo noto proprio nell'angolo, ma diciamo a metà tra l'angolo in basso a sinistra e il centro in basso dello schermo...

Comunque il design di questo schermo è davvero stupendo..come pure i bordi finissimi che diminuiscono notevolmente l'ingombro.

La zona è quella, succede quando si usano materiali economici

Mr.Evil
11-04-2014, 20:08
ciao a tutti,
ho una mezza idea di cambiare monitor e cercando un po' sono incappato in questa discussione ...
vorrei quindi chiedervi alcune cosette in merito a questi prodotti, mi scuso se le domande sono già state poste, ho provato a usare il tasto cerca ma non so che parole chiave utilizzare :rolleyes:

in prima pagina viene riportata come unica differenza tra i due modelli la presenza del cavo MHL sul modello FM, assente invece nell'FH...
controllando però sul sito ufficiale viene indicata anche una differenza nel tempo di risposta (che penso implichi un diverso pannello :confused: ) e su altre funzionalità ...
per un utilizzo "classico", giochi, film/serieTV, ecc, qual'è il modello migliore ?

avendo come riferimento un Dell U2311H, come sarebbe il salto ?

gcerasari
14-04-2014, 10:43
Ho la possibilità di prendere in un negozio fisico il modello i2757FM sui 209€ non pagando le spedizioni sarebbe un ottimo prezzo.
Dovrei mandare in pensione il mio samsung 2253BW, che dite vale la pena fare il salto?
Utilizzo il pc ormai così : navigazione & office (50%) , film/telefilm (40%) e Gaming (10%). Grazie

arma1977
14-04-2014, 10:50
Te lo consiglio vivamente:)

Sono passato da un 20" Philips a questo,cambiamento radicale in positivo assicurato.

Mr.Evil
14-04-2014, 18:11
in prima pagina viene riportata come unica differenza tra i due modelli la presenza del cavo MHL sul modello FM, assente invece nell'FH...
controllando però sul sito ufficiale viene indicata anche una differenza nel tempo di risposta (che penso implichi un diverso pannello :confused: ) e su altre funzionalità ...
per un utilizzo "classico", giochi, film/serieTV, ecc, qual'è il modello migliore ?

avendo come riferimento un Dell U2311H, come sarebbe il salto ?
ci riprovo :stordita: ...

ci sono delle differenze tra i due modelli ? su quale è meglio puntare, FH o FM ?

Althotas
14-04-2014, 18:22
ci riprovo :stordita: ...

ci sono delle differenze tra i due modelli ? su quale è meglio puntare, FH o FM ?
L'FM ha in più solo il supporto MHL, come già detto 100 volte. Il cavo MHL non viene più fornito in dotazione. Compra il modello che preferisci.

Mr.Evil
14-04-2014, 20:16
L'FM ha in più solo il supporto MHL, come già detto 100 volte. Il cavo MHL non viene più fornito in dotazione. Compra il modello che preferisci.
ma quindi le schede tecniche sul sito ufficiale sono sbagliate visto che danno due tempi di risposta differenti ?
http://abload.de/thumb/monitorqaj86.png (http://abload.de/image.php?img=monitorqaj86.png)

Smukamuka
14-04-2014, 21:01
Quindi...ricapitolando...voi dite che questo è normale?

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/823/psjl.jpg (https://imageshack.com/i/mvpsjlj)

Zoronel
15-04-2014, 08:43
Salve a tutti! Sto uscendo pazzo....
Hardware aoc 2757fm su r7 250x : UNA BOMBA
software suite corel ed adobe acrobat
di default corel mi da il "documento nuovo" di un giallo paglierino odioso. Cambio profilo colore e metto quello personalizzato del monitor ed esce bianco come il latte. Stampo in corel , tutto perfetto. Esporto e stampo in adobe e sfalsa tutto su un celestino cielo, sia la visualizzazione che la stampa stessa. Tolgo il profilo colore del monitor, lavoro col giallino, stampo bene da corel, esporto bene in adobe, ma non sfrutto il profilo colore del monitor. Ho provato a installare il profilo colore anche in adobe ma rimane il celestino cielo. Suggerimenti? Grazie mille :)

~Blissard~
15-04-2014, 10:18
Quindi...ricapitolando...voi dite che questo è normale?

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/823/psjl.jpg (https://imageshack.com/i/mvpsjlj)

Io è da un pò che dico che non è normale, ma ho problemi solo negli angoli, quello che tu hai al centro del monitor è un difetto di fabbricazione, te lo sostituiscono sicuramente ma non è detto che quello che ti arriva sia messo meglio :(

SSLazio83
15-04-2014, 10:26
Io è da un pò che dico che non è normale, ma ho problemi solo negli angoli, quello che tu hai al centro del monitor è un difetto di fabbricazione, te lo sostituiscono sicuramente ma non è detto che quello che ti arriva sia messo meglio :(

neanche x me lo è, e anche lo fosse, è inaccettabile:muro:

io ho fatto cambiare il pannello della mia tv samsung per ben 2 volte (alla fine ho dovuto tenere quello con meno spurie:doh: )

Joystick
15-04-2014, 10:28
@Smukamuka è una foto reale? Fatta tu? Se mi dici in che condizioni l'hai scattata, provo anch'io.

@Zoronel non me ne intendo.. la butto lì.. forse Acrobat fa uso del profilo colore stampante

arma1977
15-04-2014, 10:45
Ho provato pure io,ma lo scatto del tablet ne aumenta il difetto. A occhio,il grigiore reale è circa la metà di questo scatto:

http://i.imgur.com/2d1B7qkl.jpg

~Blissard~
15-04-2014, 10:46
neanche x me lo è, e anche lo fosse, è inaccettabile:muro:

io ho fatto cambiare il pannello della mia tv samsung per ben 2 volte (alla fine ho dovuto tenere quello con meno spurie:doh: )

D'accordissimo con te, pare che in fase di assemblaggio se le plastiche ( perchè di questo stiamo parlando anche se sembra alluminio che fa tanto figo ) non sono montate bene, parte della retroilluminazione fuoriesce e crea questi aloni luminosi; ho visto sul tubo gente che apre il monitor lo circonda di nastro isolante nero per risolvere, in parte, il problema.

Dalle foto pare che l'angolo in basso a sinistra sia messo male un pò a tutti :(

Smukamuka
15-04-2014, 10:56
@Smukamuka è una foto reale? Fatta tu? Se mi dici in che condizioni l'hai scattata, provo anch'io.

Tapparella abbassata quasi del tutto, era quasi buio...l'ho fatta con una fotocamera perchè col telefono non viene...

Ah allora il mio problema è molto più evidente...come immaginavo...
Consigli di chiamare amazon o direttamente AOC?

~Blissard~
15-04-2014, 11:55
Tapparella abbassata quasi del tutto, era quasi buio...l'ho fatta con una fotocamera perchè col telefono non viene...

Ah allora il mio problema è molto più evidente...come immaginavo...
Consigli di chiamare amazon o direttamente AOC?

Io andrei di amazon, non dovresti pagare nulla nemmeno in quel caso

Smukamuka
15-04-2014, 13:01
Io andrei di amazon, non dovresti pagare nulla nemmeno in quel caso

Le politiche di reso di amazon non so proprio come funzionino...dovrò leggere bene e chiarirmi un po' di idee appena ho tempo...

Però sinceramente se posso scegliere tra spedire da me il pacco o che se lo vengano a prendere preferisco quest'ultima...Dato che AOC in teoria se lo viene a prendere e me lo riporta pure...tanto vale sfruttare questa cosa...

Sono troppo sfigato :D

SSLazio83
15-04-2014, 13:26
Le politiche di reso di amazon non so proprio come funzionino...dovrò leggere bene e chiarirmi un po' di idee appena ho tempo...

Però sinceramente se posso scegliere tra spedire da me il pacco o che se lo vengano a prendere preferisco quest'ultima...Dato che AOC in teoria se lo viene a prendere e me lo riporta pure...tanto vale sfruttare questa cosa...

Sono troppo sfigato :D

richiedi il reso online e ti mandano il corriere a casa

Smukamuka
15-04-2014, 13:46
richiedi il reso online e ti mandano il corriere a casa

Ma questo è per farti ridare i soldi tipo? O il reso per sostituzione? Perchè ho letto che sono due cose diverse...

SSLazio83
15-04-2014, 13:55
Ma questo è per farti ridare i soldi tipo? O il reso per sostituzione? Perchè ho letto che sono due cose diverse...

puoi decidere se farti ridare i soldi, un buono o mandare un prodotto sostitutivo

Zoronel
15-04-2014, 15:31

@Zoronel non me ne intendo.. la butto lì.. forse Acrobat fa uso del profilo colore stampante

Grazie mille Joystick... Altri suggerimenti?

Smukamuka
15-04-2014, 17:52
puoi decidere se farti ridare i soldi, un buono o mandare un prodotto sostitutivo

Ho provato a sentire Amazon e mi hanno detto che devo arrangiarmi io a spedire il prodotto...quindi non mi mandano loro un corriere. Una volta che lo spedisco a loro, quando gli arriva provvedono a mandarmene uno nuovo...

EDIT: la chiamata è sempre meglio della chat...mi son fatto chiamare e praticamente mi hanno detto che mi fanno arrivare un nuovo monitor (e mi hanno detto anche che arriverà giovedì), e mi daranno informazioni sull'etichetta da stampare e la procedura per richiedere un ritiro da parte di SDA. Il ritiro LO PAGANO LORO, e l'utente può scegliere anche il giorno nel quale vuole che sia ritirato il prodotto.

Cioè...fantastico!!

Amazon n.1!

~Blissard~
15-04-2014, 19:01
Ho provato a sentire Amazon e mi hanno detto che devo arrangiarmi io a spedire il prodotto...quindi non mi mandano loro un corriere. Una volta che lo spedisco a loro, quando gli arriva provvedono a mandarmene uno nuovo...

EDIT: la chiamata è sempre meglio della chat...mi son fatto chiamare e praticamente mi hanno detto che mi fanno arrivare un nuovo monitor (e mi hanno detto anche che arriverà giovedì), e mi daranno informazioni sull'etichetta da stampare e la procedura per richiedere un ritiro da parte di SDA. Il ritiro LO PAGANO LORO, e l'utente può scegliere anche il giorno nel quale vuole che sia ritirato il prodotto.

Cioè...fantastico!!

Amazon n.1!

Te lo dicevo io ;)

Smukamuka
15-04-2014, 19:04
Te lo dicevo io ;)

Però da chat mi avevano scritto il contrario :confused:

Bah, misteri :D

Speriamo che il prossimo sia ok!

Grazie 1000 per le dritte ;)

Mr.Evil
15-04-2014, 19:17
L'FM ha in più solo il supporto MHL, come già detto 100 volte. Il cavo MHL non viene più fornito in dotazione. Compra il modello che preferisci.ma quindi le schede tecniche sul sito ufficiale sono sbagliate visto che danno due tempi di risposta differenti ?
http://abload.de/thumb/monitorqaj86.png (http://abload.de/image.php?img=monitorqaj86.png)

scusate se mi riquoto, qualcuno può chiarirmi questo dubbio ? FM o FH?

grazie :)

Smukamuka
15-04-2014, 19:20

Io non riesco ad esserti d'aiuto purtroppo...posso dirti solo: prendi l'FM e sei apposto :D

Sull'amazzone addirittura l'FM costa meno dell'FH!

Willy80
16-04-2014, 13:48
Smukamuka io non ho tutti quegli "aloni", solo in basso a sinistra un pelo fastidioso, ma non a quei livelli..

comunque fattelo cambiare, tanto amazon sono eccezionali...
addirittura una volta con un controller ps3, mentre parlavo al telefono la tipa aveva già mandato l'email con il tracking del prodotto nuovo da sostituire.. incredibile!!

Willy80
16-04-2014, 13:50

sono identici, ma proprio identici tranne che uno supporta l'mhl e l'altro no..

29Leonardo
16-04-2014, 15:00
Per quanto riguarda i post sopra l'uniformità del pannello non la risolvete con del nastro isolante.:D

~Blissard~
16-04-2014, 16:03
Per quanto riguarda i post sopra l'uniformità del pannello non la risolvete con del nastro isolante.:D

Non volevo illudere nessuno, ho solo detto che ci sono alcune guide su internet tal proposito LINK (http://hardforum.com/showthread.php?t=1758515&page=13) LINK (http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell2005_backlight_fix.htm)

29Leonardo
16-04-2014, 18:29
Non volevo illudere nessuno, ho solo detto che ci sono alcune guide su internet tal proposito LINK (http://hardforum.com/showthread.php?t=1758515&page=13) LINK (http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell2005_backlight_fix.htm)

Non era una critica nei tuoi confronti, era per dire che li non c'è solo quel problema, comunque a proposito di quel link...fossi matto compro una cosa nuova e devo fare un operazione del genere?

Manco se mi pagano :D

Comunque da una lettura generale del thread ( non mi riferisco a nessuno in particolare ) mi sembrate un pò troppo pignoli, quanto mai potrà importare qualche luce spuria o altre anomalie con una schermata nera, ovvero una schermata che nell'utilizzo normale non la vedrò mai? Se state a cercare i pelo nell'uovo nessun monitor con qualsiasi tecnologia esistente vi soddisferà mai. Posso capire qualche caso particolare dove c'è proprio un alterazione che compromette l'uso normale ma il resto..

~Blissard~
16-04-2014, 19:14
Non era una critica nei tuoi confronti, era per dire che li non c'è solo quel problema, comunque a proposito di quel link...fossi matto compro una cosa nuova e devo fare un operazione del genere?

Manco se mi pagano :D

Comunque da una lettura generale del thread ( non mi riferisco a nessuno in particolare ) mi sembrate un pò troppo pignoli, quanto mai potrà importare qualche luce spuria o altre anomalie con una schermata nera, ovvero una schermata che nell'utilizzo normale non la vedrò mai? Se state a cercare i pelo nell'uovo nessun monitor con qualsiasi tecnologia esistente vi soddisferà mai. Posso capire qualche caso particolare dove c'è proprio un alterazione che compromette l'uso normale ma il resto..

Tranquillo avevo capito, nemmeno io lo farei mai, però a volte certe soluzioni "artigianali" funzionano :)

Sull'essere pignolo è ovviamente relativo, qui si segnala un difetto che per alcuni può essere meno evidente ma che comunque esiste il thread è utile per chi legge e lo aiuta a decidere se spendere o meno 200 e rotti euro; per quanto mi riguarda purtroppo il nero è molto presente nell'uso che ne faccio specialmente nei giochi che ho citato, resta comunque un ottimo monitor sia ben chiaro.

Smukamuka
16-04-2014, 21:21

Io sono pignolo...e vorrei ben dire...Se spendo 230€ per un monitor come minimo pretendo che sia come dev'essere :D

Anche perchè L'ho preso sì come monitor, ma l'uso che ne farò è prevalentemente film + serie tv...Fatalità il primo film che ho guardato aveva le bande nere sopra e sotto e lì il problema si notava veramente molto...ma si nota anche su film molto scuri anche senza le bande (esempio, il primo captain america).

La mia opinione è: se esiste un eccellente servizio di reso/sostituzione, per di più gratuito....perchè mai non dovrei sfruttare la cosa?:cool:

Blindstealer
16-04-2014, 21:50
.

29Leonardo
16-04-2014, 22:50
Io sono pignolo...e vorrei ben dire...Se spendo 230€ per un monitor come minimo pretendo che sia come dev'essere :D

Anche perchè L'ho preso sì come monitor, ma l'uso che ne farò è prevalentemente film + serie tv...Fatalità il primo film che ho guardato aveva le bande nere sopra e sotto e lì il problema si notava veramente molto...ma si nota anche su film molto scuri anche senza le bande (esempio, il primo captain america).

La mia opinione è: se esiste un eccellente servizio di reso/sostituzione, per di più gratuito....perchè mai non dovrei sfruttare la cosa?:cool:

Perchè è come se spendessi 10.000 euro per una fiat punto e mi lamentassi che non ha le stesse prestazioni di una vw golf gti :D

Per avere un nero perfetto e un'ottima uniformita 230 non bastano.;)

arma1977
17-04-2014, 04:36
Il "problema" del nero bisognerebbe metterlo in prima pagina,in modo di evitare disguidi.

Con le cosole,stavo provando il gamma2 con il Clear su medio,o meglio per i miei gusti,impostato su forte. Beh,la qualità video è eccezionale. I colori non sono sparati,e il dettaglio è pazzesco:)

Nb. Ps4 è impostata su RGB completo.

Althotas
17-04-2014, 06:21
Nel caso di un 27", se volete correre meno rischi di problemi di backlight bleeding dovreste comprare un MVA, ed in questo caso un valido modello è il nuovo Iiyama XB2783HSU - questo è un AMVA+, cioè monta l'ultima generazione di pannello MVA. Questo modello non fa uso di PWM, stando alla recensione di overclockers che potete leggere qua: http://www.overclockers.ru/lab/60038/Uspeshnyj_starshij_brat_obzor_i_testirovanie_monitora_Iiyama_ProLite_XB2783HSU.html - c'è anche la recensione di PRAD, e da entrambe ne è uscito bene. E' un monitor molto completo come dotazioni, avendo anche regolazioni ergonomiche complete. Online lo trovate a partire da circa 250 euro. NB. Gli angoli verticali sono un po' inferiori a quelli degli IPS, quelli orizzontali sono abbastanza OK.

NB. quanto sopra lo avevo già detto tempo fa.

Smukamuka
17-04-2014, 08:15
Perchè è come se spendessi 10.000 euro per una fiat punto e mi lamentassi che non ha le stesse prestazioni di una vw golf gti :D

Per avere un nero perfetto e un'ottima uniformita 230 non bastano.;)

Non dico di avere le prestazioni di un monitor che costa 4 volte tanto...ma non voglio quell'alone che si vede molto chiaramente dalla foto che ho postato perchè non è una cosa normale :)

Poi dipende se uno è disposto a sbattersi per chiedere una sostituzione oppure preferisce tenersi il difetto...io preferisco avere la possibilità di averne uno senza difetti ;)

29Leonardo
17-04-2014, 12:51
Non dico di avere le prestazioni di un monitor che costa 4 volte tanto...ma non voglio quell'alone che si vede molto chiaramente dalla foto che ho postato perchè non è una cosa normale :)

Poi dipende se uno è disposto a sbattersi per chiedere una sostituzione oppure preferisce tenersi il difetto...io preferisco avere la possibilità di averne uno senza difetti ;)

Non discutevo il fatto che tu debba fare o meno il reso, ma il fatto che consideri importante quella schermata a monitor inutilizzato come discriminante per scegliere un altro modello.

Se invece anche nell'uso normale riscontri anomalie allora hai tutti i motivi del mondo per volertene sbarazzare, ci mancherebbe altro.

Per dirti all'epoca dei TN uno dei modelli piu ricercati e validi per il gaming era il samsung 226BW o l'asus VW222U, se ti facessi vedere in quella situazione che hai riprodotto nelal foto cosa si vede come minimo ti butti dalla finestra:sofico:

Comunque qualsiasi monitor tu scelga in quella fascia di prezzo, buona fortuna :D

Smukamuka
17-04-2014, 18:54
Non discutevo il fatto che tu debba fare o meno il reso, ma il fatto che consideri importante quella schermata a monitor inutilizzato come discriminante per scegliere un altro modello.

Se invece anche nell'uso normale riscontri anomalie allora hai tutti i motivi del mondo per volertene sbarazzare, ci mancherebbe altro.

Per dirti all'epoca dei TN uno dei modelli piu ricercati e validi per il gaming era il samsung 226BW o l'asus VW222U, se ti facessi vedere in quella situazione che hai riprodotto nelal foto cosa si vede come minimo ti butti dalla finestra:sofico:

Comunque qualsiasi monitor tu scelga in quella fascia di prezzo, buona fortuna :D

Ma infatti ho richiesto una sostituzione, non un reso :D Il problema mostrato in foto ti ripeto si vedeva bene nei film scuri...e mi sembra normale lamentarsene :)

Aggiornamenti da AOC: Mi hanno risposto alla mia mail con la foto in questo modo:

"Dear Customer,

thank you for your request:

We are very sorry but this seems to be a defect at your AOC device.

We offer a 36 month warranty for AOC TVs and monitors.
Please fill out the form on our website to open a new rma case for your product.

First choose your country, then fill out the requested fields.

http://www.aoc-service.com/

Mit freundlichen Grüßen / With best regards

AOC Support Team"

Quindi erano disposti a cambiarmelo e hanno capito che è proprio un problema del monitor...il bello è che.... (continua)...

Aggiornamenti da Amazon: oggi è arrivato il monitor sostitutivo: questo non ha problemi come il precedente. Ora devo spedire quello difettoso indietro, ma ormai devo fare la settimana prossima.

Ovviamente per ora Amazon voto 10 e lode, ma aspetto a dare il giudizio finale una volta confermato l'arrivo del monitor difettoso al loro centro.

:cincin:

29Leonardo
17-04-2014, 19:40
Ma infatti ho richiesto una sostituzione, non un reso :D Il problema mostrato in foto ti ripeto si vedeva bene nei film scuri...e mi sembra normale lamentarsene :)

:cincin:

Ok hai fatto bene allora, spero che con il nuovo vada meglio. :cool:

Ma hai preso l'fm o lfh?

arma1977
17-04-2014, 19:56
@Smukamuka puoi fare unoa foto con stanza buia e sfondo nero?grazie:)

Sical
18-04-2014, 06:15
Arrivato ieri anche a me dall'Amazzone, anche io noto un alone nella parte in basso a sinistra, ma niente di così preoccupante, settato come da postone in prima pagina con cavo hdmi da 25 euro sempre da amazon.......che dire ....il monitor è molto bello esteticamente e la resa visiva è straordinaria. Soddisfatto:)

Smukamuka
18-04-2014, 12:28
Ok hai fatto bene allora, spero che con il nuovo vada meglio. :cool:

Ma hai preso l'fm o lfh?

FM!

@Smukamuka puoi fare unoa foto con stanza buia e sfondo nero?grazie:)

Appena arrivo a casa oggi la posto, ieri l'ho fatta ma non ho fatto in tempo a metterla...però viene male stavolta, si capiscono meno le zone più chiare (che ora sono solo negli angoli com'è normale che sia).

Arrivato ieri anche a me dall'Amazzone, anche io noto un alone nella parte in basso a sinistra, ma niente di così preoccupante, settato come da postone in prima pagina con cavo hdmi da 25 euro sempre da amazon.......che dire ....il monitor è molto bello esteticamente e la resa visiva è straordinaria. Soddisfatto:)

Il cavo HDMI era incluso nella confezione del monitor :eek:

Sical
18-04-2014, 13:56
Si lo sapevo, ma credimi un cavo hdmi di qualità è un'altra cosa ;)

arma1977
18-04-2014, 14:04
FM!

Appena arrivo a casa oggi la posto, ieri l'ho fatta ma non ho fatto in tempo a metterla...però viene male stavolta, si capiscono meno le zone più chiare (che ora sono solo negli angoli com'è normale che sia).

Il cavo HDMI era incluso nella confezione del monitor :eek:

Quindi il tuo monitor prececedente aveva difetti. Meglio così

Smukamuka
19-04-2014, 10:47
Si lo sapevo, ma credimi un cavo hdmi di qualità è un'altra cosa ;)

Boh io non vedo differenze neanche tra l'HDMI e un cavo VGA :D

Ecco la foto dello schermo, come richiesto (anche se non si capisce nulla dalla foto sinceramente......si capiva meglio l'altro quando aveva il problema)

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/845/xg5w.jpg (https://imageshack.com/i/nhxg5wj)

~Blissard~
19-04-2014, 12:00
Boh io non vedo differenze neanche tra l'HDMI e un cavo VGA :D

Ecco la foto dello schermo, come richiesto (anche se non si capisce nulla dalla foto sinceramente......si capiva meglio l'altro quando aveva il problema)

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/845/xg5w.jpg (https://imageshack.com/i/nhxg5wj)

Siamo tutti più o meno nella stessa situazione, è proprio il monitor progettato male.

Smukamuka
19-04-2014, 12:45
Siamo tutti più o meno nella stessa situazione, è proprio il monitor progettato male.

Ma...perdona l'ignoranza...se sapete tutti che come pannello non è il massimo, perchè continuate a consigliarlo?

Darrosquall
19-04-2014, 12:49
le foto comunque falsano la resa del problema dai, in presa diretta il difetto non è chiaramente così evidente.

Smukamuka
19-04-2014, 13:06
le foto comunque falsano la resa del problema dai, in presa diretta il difetto non è chiaramente così evidente.

Sisi infatti ho scritto anche dove ho messo la foto che non si capisce niente da una foto :) Si capiva solo l'altro problema, quello sì! Ma dall'ultima foto sembra uno schifo ed invece non è assolutamente vero! Certo non è perfetto ma non ci si può lamentare!

~Blissard~
19-04-2014, 15:17
Ma...perdona l'ignoranza...se sapete tutti che come pannello non è il massimo, perchè continuate a consigliarlo?

Io non l'ho mai consigliato, l'ho preso perchè sia qui che le recensioni online ne parlano molto bene e questo problema risulta essere poco evidente(a loro); oltre a questo in questa fascia di prezzo non trovi modelli esenti da questo o altri problemi quindi dopotutto non è affatto un cattivo acquisto; dalle foto si capisce benissimo quale sia il problema, diciamo che con le giuste regolazioni e tenendo il monitor alla giusta distanza si nota meno, ma i neri in quell'angolo lì non li vedremo mai :(

Althotas
19-04-2014, 18:01
Le foto, la maggior parte delle volte, servono solo a confondere le idee, perchè risalta, e viene "ingigantito", soprattutto l'effetto "white glow", che non è un difetto bensì una caratteristica presente in TUTTI i monitor IPS. I veri difetti sono gli eventuali problemi di backlight bleeding, cioè VERI aloncini luminosi che possono dare un po' fastidio se presenti. L'ho spiegato 100 volte negli ultimi anni ed in tanti thread, e vi ho anche indicato un post esaustivo che spiega nei dettagli le differenze.

E poi le foto, se non sono state scattate con la giusta esposizione, falsano ancora di più la reale situazione, e aumentano la confusione. Se la foto che avete scattato non rispecchia quello che invece vedete con i vostri occhi, fareste meglio a non postarla. Se poi sperate di trovare un 27" IPS veramente perfetto come omogeneità di retro-illuminazione, campa cavallo che l'erba cresce. Non lo sono nemmeno i modelli che costano il triplo di questi, e che vengono usati per scopi "professionali".

Smukamuka
19-04-2014, 18:40
Le foto, la maggior parte delle volte, servono solo a confondere le idee, perchè risalta, e viene "ingigantito", soprattutto l'effetto "white glow", che non è un difetto bensì una caratteristica presente in TUTTI i monitor IPS. I veri difetti sono gli eventuali problemi di backlight bleeding, cioè VERI aloncini luminosi che possono dare un po' fastidio se presenti. L'ho spiegato 100 volte negli ultimi anni ed in tanti thread, e vi ho anche indicato un post esaustivo che spiega nei dettagli le differenze.

E poi le foto, se non sono state scattate con la giusta esposizione, falsano ancora di più la reale situazione, e aumentano la confusione. Se la foto che avete scattato non rispecchia quello che invece vedete con i vostri occhi, fareste meglio a non postarla. Se poi sperate di trovare un 27" IPS veramente perfetto come omogeneità di retro-illuminazione, campa cavallo che l'erba cresce. Non lo sono nemmeno i modelli che costano il triplo di questi, e che vengono usati per scopi "professionali".

Infatti l'ho postata perche mi era stato chiesto e non per mia volontà diretta :D

Penso di essermi espresso male...io sono contento dell'acquisto eh! :) Solo non capivo perché in questo thread se ne parla molto bene ma ce ne si lamenta parecchio pure :)

Pace e bene fratelli...non volevo creare scompiglio!

Inviato dal mio Evo 3D GSM utilizzando Tapatalk

Althotas
19-04-2014, 19:13
Se volete farvi un'idea su come funziona la minestra dell'omogeneità della retro-illuminazione sugli IPS, potete leggere la storiella che comincia dal post N° 278 di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592220&page=14 e prosegue nelle pagine seguenti. Una analisi come quella non la rifarò sicuramente, visto il tempo che mi è costata :)

~Blissard~
19-04-2014, 20:45
Dovrebbero dare molto più risalto a questa fantastica caratteristica degli IPS, tipo scrivere sulla scatola "e inoltre avrete un fantastico alone luminoso in tutti gli angoli!!!" :stordita: :fagiano:

Willy80
22-04-2014, 12:44
se riesco stasera metto sul treppiede la mia reflex e faccio uno scatto con la giusta esposizione per farvi capire questa caratteristica in cosa consiste!!;)

Joystick
24-04-2014, 09:24

Ne sono tutti entusiasti, fatta eccezione per qualche voce fuori dal coro.
Nel suo segmento, comparato alla concorrenza, viene promosso a pieni voti.
Come da titolo si tratta di un best-buy, il che implica esista di meglio ma costi notevolmente maggiori.

Molti utenti sono passati da un TN ad un 27" IPS: indiscutibilmente un salto qualitativo notevole e non credo nessuno sia tornato indietro.

Se poi per 200€ si cerca la perfezione, l'errore viene commesso in partenza.
Se ci si lamenta del white glow per le scene "nere" di un film, se queste sono le principali esigenze, forse è stato fatto un errato acquisto ed era meglio prendere un MVA se non addirittura una TV.

Se invece si vogliono tutti i vantaggi di un IPS (colori, reattività, fedeltà, ecc.), una maggiore uniformità ed un eccezionale punto di nero, soluzioni ce ne sono (tipo Eizo), ma a costi di circa 4 volte superiori.

29Leonardo
24-04-2014, 20:32
Ne sono tutti entusiasti, fatta eccezione per qualche voce fuori dal coro.
Nel suo segmento, comparato alla concorrenza, viene promosso a pieni voti.
Come da titolo si tratta di un best-buy, il che implica esista di meglio ma costi notevolmente maggiori.

Molti utenti sono passati da un TN ad un 27" IPS: indiscutibilmente un salto qualitativo notevole e non credo nessuno sia tornato indietro.

Se poi per 200€ si cerca la perfezione, l'errore viene commesso in partenza.
Se ci si lamenta del white glow per le scene "nere" di un film, se queste sono le principali esigenze, forse è stato fatto un errato acquisto ed era meglio prendere un MVA se non addirittura una TV.

Se invece si vogliono tutti i vantaggi di un IPS (colori, reattività, fedeltà, ecc.), una maggiore uniformità ed un eccezionale punto di nero, soluzioni ce ne sono (tipo Eizo), ma a costi di circa 4 volte superiori.

Come dicevo qualche post fà non faccio che concordare su tutta la linea, aggiungo che anche il mva per il nero e visione film non è il massimo confrontato ad un ottima TV .

Comunque prossima settimana dovrebbe passarmi uno tra le mani, vedo se riesco a provarlo cosi mi tolgo qualche dubbio. :)

MagicoVento
27-04-2014, 10:01
Salve a tutti, sono un felice possessore di questo monitor, scelto grazie ai vostri consigli. Dopo circa un mese dall'utilizzo ho notato una cosa che vorrei capire con il vostro aiuto.

Premesso che ho seguito la guida e in particolare i settings e il profilo colore di Tftcentral, noto grandi differenze tra Windows 7 e Mac OS X.
Solo dopo aver provato l'AOC i2757Fm sul secondo sistema operativo, mi sono reso conto di aver un monitor ancora più gradevole in termini coloristici. Il Bianco è bianco e i colori sono più vivi, a differenza di Windows dove invece il Bianco tende al grigio.
Di seguito ci sono due screen fatti sulla stessa pagina web, visualizzati dai due sistemi operativi.

(sono sul mio spazio web)
http://www.fantapilu.it/win.jpg
http://www.fantapilu.it/mac.png

Sbaglio qualcosa io nella calibrazione del monitor?
Al di là di questo esempio, come ho già scritto i colori sono più accesi e il bianco è veramente bianco. Chiedo scusa per i miei termini poco tecnici, ma non sono un esperto.

Smukamuka
27-04-2014, 11:23
Salve a tutti, sono un felice possessore di questo monitor, scelto grazie ai vostri consigli. Dopo circa un mese dall'utilizzo ho notato una cosa che vorrei capire con il vostro aiuto.

Premesso che ho seguito la guida e in particolare i settings e il profilo colore di Tftcentral, noto grandi differenze tra Windows 7 e Mac OS X.
Solo dopo aver provato l'AOC i2757Fm sul secondo sistema operativo, mi sono reso conto di aver un monitor ancora più gradevole in termini coloristici. Il Bianco è bianco e i colori sono più vivi, a differenza di Windows dove invece il Bianco tende al grigio.
Di seguito ci sono due screen fatti sulla stessa pagina web, visualizzati dai due sistemi operativi.

Al di là di questo esempio, come ho già scritto i colori sono più accesi e il bianco è veramente bianco. Chiedo scusa per i miei termini poco tecnici, ma non sono un esperto.

Uno screenshot ho i miei dubbi che riesca a riportare l'effetto differente :) Dopotutto i colori specificati in una pagina HTML non possono cambiare (a meno che il browser non li interpreti in maniera differente, ma non è questo il caso, infatti in entrambe le foto l'esadecimale del bianco è #FFFFFF).

L'unico modo per mostrare la differenza visiva tra i due sistemi è quello di fare una foto, ma anche qui o hai una macchinetta professionale oppure non si capisce nulla.

In ogni caso può essere che i sistemi operativi abbiano impostazioni differenti sulle tonalità dei colori, per questo li vedi in maniera differente ;)

MagicoVento
27-04-2014, 12:28
Nello screen volevo far notare la differenza tra le news non lette (le prime tre) e quelle lette ma ho appena scoperto che il problema è di Chrome, su Firefox la differenza tra grigio e nero (news lette e non lette) è netta, quindi scusate.
Rimane cmq la differenza di colori tra win e mac come dicevo prima, il bianco su tutti. Potrei fare una foto al monitor ma non ho una macchina fotografica professionale e come dicevi tu, Smukamuka, il risultato sarebbe vano, ma potrei lo stesso provarci.

Althotas
27-04-2014, 16:49
Nello screen volevo far notare la differenza tra le news non lette (le prime tre) e quelle lette ma ho appena scoperto che il problema è di Chrome, su Firefox la differenza tra grigio e nero (news lette e non lette) è netta, quindi scusate.
Rimane cmq la differenza di colori tra win e mac come dicevo prima, il bianco su tutti. Potrei fare una foto al monitor ma non ho una macchina fotografica professionale e come dicevi tu, Smukamuka, il risultato sarebbe vano, ma potrei lo stesso provarci.
Anzichè usare i browser, vai qua: http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html e scarica le due versioni di Eizo test monitor (Windows e MacOSX), e poi usa quel programma per fare confronti.

Non conosco l'OS del Mac, ma posso dirti che in ambiente windows tutta la faccenda della calibrazione e della gestione dei colori e profili colore, è abbastanza variabile e incasinata. Alcuni programmi si comportano in un modo, altri in un altro, altri possono ignorare alcune impostazioni che windows "tira su" dai profili colore, alcuni giochi si impostano come vogliono loro, etc. Per esempio, prova a leggere qualche recensione di overclockers e di pcmonitor.info, e dentro ci troverai qualche riferimento a quello che ti ho scritto. Dicevano anche qualcosa su Chrome, sempre per windows.. ora non ricordo bene, ma per fargli "leggere" correttamente una certa cosa, bisognava settargli a mano un flag. EDIT: combinazione ho letto 1 minuto fa proprio di questa cosa; leggi i post a partire dal N° 424 di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2461292&page=22 - si riferiscono a SRWARE Iron, che è un fork di Chromium (in pratica, un "quasi-clone" di Chrome).

MagicoVento
27-04-2014, 21:46
Grazie mille, leggerò i vari link.
Ho scoperto che Chrome non gestisce alcuni font, in particolare Helvetica va in conflitto con Arial e nonostante abbia modificato il css di Chrome non ho risolto, per questo non vedo le differenze tra le news (non era un problema di colore).
Come dici tu, ogni programma, come ad esempio Photoshop (credimi, ogni pc in cui vado, vedo i colori differenti), gestisce i colori a modo suo, idem giochi.
Ma la differenza tra Mac e Windows mi ha colpito parecchio, non avrei dovuto provare, in quel sistema ci vado davvero poco :muro: , ma ormai il danno è fatto e voglio capire. Probabile sia solo una sensazione da inesperto, cercherò un riscontro dimostrabile.
Grazie ancora!

Smukamuka
28-04-2014, 21:41
Con oggi si è conclusa (positivissimamente) la sostituzione del monitor difettoso by Amazon.

Può essere d'aiuto una descrizione della restituzione? Ho visto che in prima pagina c'è una recensione sull'assistenza AOC, non so se possa servere una recensione tramite l'amazzone.

29Leonardo
29-04-2014, 19:25
Con oggi si è conclusa (positivissimamente) la sostituzione del monitor difettoso by Amazon.

Può essere d'aiuto una descrizione della restituzione? Ho visto che in prima pagina c'è una recensione sull'assistenza AOC, non so se possa servere una recensione tramite l'amazzone.

Quindi il monitor che hai avuto ora non presenta piu difetti?

Smukamuka
29-04-2014, 20:51
Quindi il monitor che hai avuto ora non presenta piu difetti?

Nein, è a posto! :D

Nestasiato
30-04-2014, 09:04

ti han spedito il monitor nuovo ancor prima di rendere il vecchio?

Smukamuka
30-04-2014, 09:23
Allora: dato che ho notato delle domande sto prima a scrivere la mia esperienza :)

Esperienza di sostituzione prodotto con Amazon:

8 Aprile: ho ordinato e pagato l'ordine verso le 14 del pomeriggio, scegliendo la spedizione Prime in forma gratuita di prova di 30 giorni.

9 Aprile: Il pacco è già arrivato a casa mia. Aperto alla sera, ho notato subito il problemino di alone bianco nella parte bassa centrale dello schermo. Non ho però pensato subito di cambiarlo, per farlo ho aspettato una settimana.

13 Aprile: ho scritto via mail a AOC Italia (che in realtà si trova in Germania), mandandogli una foto dello schermo dove si vedeva bene il problema e chiedendo se si trattasse di cosa normale o difetto del prodotto.

15 Aprile: ho provato la Amazon Chat: mi è stato spiegato che c'erano ancora 4 monitor disponibili per la sostituzione ma da quanto avevo capito il costo della restituzione era a mio carico.
Ho quindi provato a chiamare (anzi, farmi chiamare, dato che nell'assistenza Amazon tu inserisci il numero di telefono e ti chiamano loro, in qualche secondo, per non farti spendere soldi nella chiamata).
La ragazza, gentilissima e preparata, mi ha spiegato che:
1 - mi avrebbero mandato uno schermo nuovo di pacca
2 - mi avrebbe mandato un codice prepagato SDA e le varie istruzioni: in pratica, dal momento in cui ti arriva il codice via mail, hai 30 giorni per andare nel sito SDA, scegliere un giorno che più ti piace e farti venire a prendere il prodotto a casa, senza spese. SE il prodotto non viene ricevuto da Amazon entro 30 giorni, scalano il prezzo del prodotto dalla carta di credito (ovviamente). Nel caso in cui il pacco venisse "perso" nella restituzione, assieme alle varie istruzioni c'è anche il modulo da far firmare al corriere quando viene a prelevare il pacco, così sei assicurato.

17 Aprile: arriva lo schermo nuovo, provato e questa volta senza difetti.
La sera mi risponde anche AOC italia dicendomi che si tratta di un difetto del prodotto e che se voglio posso richiedere la sostituzione gratuita.

22 Aprile: ho prenotato il ritiro dello schermo con il difetto per questo giorno.

28 Aprile: arrivata la notifica di Amazon che ha ricevuto indietro il prodotto.

Che dire, in due giorni mi hanno sostituito il monitor praticamente :D
Molto molto meglio dell'assistenza diretta del negozio!

Questo spero risponda a qualche domanda :)

Amazon :ave:

Nestasiato
30-04-2014, 09:54
io infatti quando ho problemi con amazon prima mi faccio mandare un doppione del prodotto e poi decido quale rendere, a spese loro :D

per curiosità, la sostituzione gratuita di AOC Italia prevedeva anche il ritiro del prodotto difettato?

Smukamuka
30-04-2014, 10:46
io infatti quando ho problemi con amazon prima mi faccio mandare un doppione del prodotto e poi decido quale rendere, a spese loro :D

per curiosità, la sostituzione gratuita di AOC Italia prevedeva anche il ritiro del prodotto difettato?

Da quanto c'è scritto nella prima pagina di questo Thread, si :D

Nestasiato
30-04-2014, 11:14
Da quanto c'è scritto nella prima pagina di questo Thread, si :D

ops, chiedo venia :asd:

KJx89
02-05-2014, 00:45
Salve a tutti,
Sarei interessato a prendere questo AOC per sostituire due monitor Samsung da 23 TN e spendere il meno possibile per un 27 IPS.
Si riesce a trovare un prezzo minore di 225?
A parte il clouding che difetto ha?
Saluti
Kappa
PS: il clouding e' naturale sui pannelli IPS e posso dire con certezza che sulle TV la situazione non migliora, anzi, peggiora drasticamente con l'aumentare dei pollici.
Giusto per fare un esempio:
https://onedrive.live.com/?cid=4E30CA0A16F0CFF0#cid=4E30CA0A16F0CFF0&id=4E30CA0A16F0CFF0%21229
Sony 55W955, top di gamma 2014, quest'anno hanno deciso di montare uno schifosissimo IPS LG al posto di un AUO VA, ecco il risultato. Portato indietro entro i 7 giorni e preso un Samsung 55F8000 con un VA. Zero clouding e zero coni d'ombra.

Althotas
02-05-2014, 07:59
Salve a tutti,
Sarei interessato a prendere questo AOC per sostituire due monitor Samsung da 23 TN e spendere il meno possibile per un 27 IPS.
Si riesce a trovare un prezzo minore di 225?

Si riesce a trovare la versione FM a 215 euro spedito in un paio di shop: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=i2757fm&id=73&prezzomin=&prezzomax= ma il secondo shop (205,40 + 10 di s.s.) abbiamo saputo in altro thread che di solito è un po' lento nelle spedizioni, poi non so se dipende dallo specifico prodotto che si acquista. Valuta tu se ti conviene risparmiare quei 10 euro, perchè ho visto che amazon vende l'FH a 225 euro spedito, perchè le amazzoni hanno un ottimo servizio postvendita (io, per 10 euro in più, comprerei l'FH da loro, poi vedi tu).

ps. il primo shop della lista di trovaprezzi, non lo conosco.

Smukamuka
02-05-2014, 08:49
Io ho speso 230 per l'FM da Amazon...spedito ovviamente...secondo me 5 euro non ti fanno la differenza e sai di avere una gran assistenza dietro (vedi la mia esperienza nella pagina precedente).

29Leonardo
02-05-2014, 10:38
Io ho speso 230 per l'FM da Amazon...spedito ovviamente...secondo me 5 euro non ti fanno la differenza e sai di avere una gran assistenza dietro (vedi la mia esperienza nella pagina precedente).

quotone... ma anche 20-30 in piu li spenderei per stare tranquillo. Quelle poche volte che ho comprato da siti sui trovaprezzi e mi son dovuto affidare al post-vendita....uno piu agghiacciante dell'altro...si salvano veramente pochissimissimi.(e non sono ovviamente quelli coni prezzi sospettamente piu economici della norma...)

KJx89
02-05-2014, 11:56
Si riesce a trovare la versione FM a 215 euro spedito in un paio di shop: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=i2757fm&id=73&prezzomin=&prezzomax= ma il secondo shop (205,40 + 10 di s.s.) abbiamo saputo in altro thread che di solito è un po' lento nelle spedizioni, poi non so se dipende dallo specifico prodotto che si acquista. Valuta tu se ti conviene risparmiare quei 10 euro, perchè ho visto che amazon vende l'FH a 225 euro spedito, perchè le amazzoni hanno un ottimo servizio postvendita (io, per 10 euro in più, comprerei l'FH da loro, poi vedi tu).

ps. il primo shop della lista di trovaprezzi, non lo conosco.

Alla fine IPS per IPS, ieri sera preso da pazzia ho preso un Crossover 27Q pivotabile. Grazie mille lo stesso per il consiglio :)
Saluti
Kappa

I.A.
02-05-2014, 12:43
Salve a tutti, oggi comprerò l'aoc fh su amazon e mi chiedevo se qualcuno di voi possessori del suddetto ha un set di casse 5.1 con l'altoparlante centrale da poggiare sul monitor in questione...giusto per capire se copre parte dello schermo visibile oppure no, grazie.

mic85rm
02-05-2014, 14:23
salve ragazzi passare da questo monitor ASUS VH242H all AOC faccio un salto di qualita' o conviene prendere qualcos'altro?

Joystick
02-05-2014, 14:25

Da quanto scrivi sembrerebbe che uso i 2 OS sullo stesso PC. In tal caso la scehda video è configurata allo stesso modo su entrambi gli OS? Hai caricato il profilo colore anche su OSX?

viperr
05-05-2014, 15:52
Ciao, ho preso anch'io questo monitor, mi è arrivato oggi
Ho letto la prima pagina con le varie info, ma ho un problema con la dimensione dello schermo.
Ho scheda video Ati, ho usato l'overscan ma mi restano dei bordini neri ai lati e sopra, sotto invece ha riempito tutto lo schermo

MaelstromRA
05-05-2014, 15:57
è la cornice del monitor!

viperr
05-05-2014, 16:06
ok ho interpretato male il borderless, credevo che l'immagine riempisse tutto il monitor...
Ma perchè l'immagine sul lato inferiore arriva a filo della scocca?!?

MaelstromRA
05-05-2014, 16:07
bhe...sotto c'è la "scocca" :D

viperr
05-05-2014, 16:13
e dovevano lasciare il bordino anche sotto, che così stona un po :D

Smukamuka
05-05-2014, 21:30
e dovevano lasciare il bordino anche sotto, che così stona un po :D

Chiamasi design :asd:

viperr
05-05-2014, 21:43
Chiamasi design :asd:

si design da ubriachi :cincin:

Smukamuka
06-05-2014, 18:15
si design da ubriachi :cincin:

Ahah ben queste sono opinioni personali :) A me piace tantissimo di estetica (non per niente ha vinto un premio nonsocheccosa per il design nel 2012).

Comunque ho provato anche a giocare a qualcosina di colorato (non sparatutto o robe simili...ho provato un Rayman)...I colori sono davvero fantastici...Posso ritenermi soddisfatto sisi :D

Ora ci vorrebbe un divanetto in camera...solo che non saprei proprio dove metterlo :D

Sto pensando ad un divano letto.....

viperr
07-05-2014, 04:16
Si i colori sono fantastici, ho caricato dao, skirym e un need for speed, un altro mondo rispetto al mio vecchio 22. Stona con dark soul, ma son le texture che fan pena, i cespugli sembrano di cartapesta..

Ps ma Amazon non mette piú la fattura nella scatola?

Smukamuka
07-05-2014, 20:23
Si i colori sono fantastici, ho caricato dao, skirym e un need for speed, un altro mondo rispetto al mio vecchio 22. Stona con dark soul, ma son le texture che fan pena, i cespugli sembrano di cartapesta..

Ps ma Amazon non mette piú la fattura nella scatola?

Penso tu possa scaricarla dal sito.

Tefnut
08-05-2014, 11:40
Posto qua ho provato a leggere ma non ho trovato.

Non riesco a cavarci i piedi ma da quando ho cambiato pc (thinkpad yoga con win 8.1) non vedo più bene sul secondo monitor

è tutto un poì sgranano e sfumato.
ho provato a settare i caratteri al 100% ma la situazione resta imbarazzante, sembra di essere sui giochi con AA disattivato e della fog davanti :D
ho provato anche a rieseguire il cleartype
ma nada

un collega stesso pc monitor diverso non ha problema, cerco di provare il suo monitor il prima possibile

Althotas
08-05-2014, 11:56
Posto qua ho provato a leggere ma non ho trovato.

Non riesco a cavarci i piedi ma da quando ho cambiato pc (thinkpad yoga con win 8.1) non vedo più bene sul secondo monitor

è tutto un poì sgranano e sfumato.
ho provato a settare i caratteri al 100% ma la situazione resta imbarazzante, sembra di essere sui giochi con AA disattivato e della fog davanti :D
ho provato anche a rieseguire il cleartype
ma nada

un collega stesso pc monitor diverso non ha problema, cerco di provare il suo monitor il prima possibile
Il problema non è del monitor, te lo posso garantire al 100%.

Che versione di windows usavi in precedenza con il vecchio pc?

Tefnut
08-05-2014, 12:29
windows 7
si col vecchio pc vedo bene quindi è qualcosa col nuovo ma non capisco cosa visto che su altri monitor non mi da questo effetto

Althotas
08-05-2014, 12:43
windows 7
si col vecchio pc vedo bene quindi è qualcosa col nuovo ma non capisco cosa visto che su altri monitor non mi da questo effetto
Immaginavo.

Il problema è di windows 8/8.1. In passato mi era capitato di leggere occasionalmente segnalazioni come la tua (e mi pare proprio relative a gente che aveva comprato un nuovo notebook) nel thread di W8. Non mi ricordo se qualcuno aveva poi trovato una soluzione o meno, prova a chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182&page=689 e indica anche se hai già aggiornato completamente il tuo OS con l'ultimo update, o no.

Ci farai poi sapere :)

Tefnut
15-05-2014, 08:48
sarà anche come dici tu, ma su altri monitor non mi fa lo stesso difetto. solo sull'aoc (qua in ufficio ho solo 2 tipi di monitor ahimè)
ho provato a scrivere di la con scarsi risultati

Althotas
15-05-2014, 08:56
sarà anche come dici tu, ma su altri monitor non mi fa lo stesso difetto. solo sull'aoc (qua in ufficio ho solo 2 tipi di monitor ahimè)
ho provato a scrivere di la con scarsi risultati
Di là ti avevano risposto. Hai provato a fare quanto suggerito?

Come fai a dubitare che sia un problema del monitor, se con windows 7 ti funziona benone?

E' uno dei tanti problemi di quel *BEEP* di windows 8/8.1, e lo presenta in determinate circostanze.

[Kal-El]
17-05-2014, 08:24
Visto che sono in cerca di un monitor da collegare al portatile mi sono imbatutto in questo aoc.
Ho visto che su amazzone sta sui 222€spedito.
Ne farei un uso multimediale visto che lo collegherei al portatile Photoshop browsing web, film in hd e un poco di fifa 14 :D .
Dite che per quella cifra è il best buy questo monitor o in qualche centro commerciale riesco a trovare qualche altro affare?

Althotas
17-05-2014, 08:36
;41101902']
Dite che per quella cifra è il best buy questo monitor o in qualche centro commerciale riesco a trovare qualche altro affare?
In qualche centro commerciale puoi trovare sicuramente qualche buon affare... buono per loro ovviamente, tipo qualche 27" TN di 2 o 3 anni fa :p

[Kal-El]
17-05-2014, 09:35
In qualche centro commerciale puoi trovare sicuramente qualche buon affare... buono per loro ovviamente, tipo qualche 27" TN di 2 o 3 anni fa :p
Su quella cifra quindi rimane cmq il best buy?

Althotas
18-05-2014, 06:27
;41102092']Su quella cifra quindi rimane cmq il best buy?
Si, uno dei best-buy.

[Kal-El]
18-05-2014, 08:14
Si, uno dei best-buy.
gli altri quali sono?

Althotas
18-05-2014, 10:28
;41104619']gli altri quali sono?
In amazon direi quello, al momento. In altri shop trovi a buon prezzo anche il DELL P2714H (usando trovaprezzi.it e idealo.it).

arma1977
19-05-2014, 07:37
Ringrazio per le foto riguardanti il nero.

Sto usando questo setting,visualizzando foto e giochi,è un bel vedere.
Con il gamma 2 e Clear vision su alto,i colori sono molto belli e la nitidezza perfetta.

Contrasto:36
Luminosità: 50. regolatela in base alla luminosità della vostra stanza
Gamma2
Clear vision: alto
Dcr: disattivato
Overdrive: medio
Colore: utente- rosso 60/verde 59/ blu 61

Provate e dite la vostra:)

29Leonardo
19-05-2014, 09:40
Si, uno dei best-buy.

Sempre dell'AOC ho visto che sono usciti dei nuovi modelli con pannello mva.

maxgam77
19-05-2014, 12:57
a che serve l'opzione Clear Vision? e il gamma 2 in cosa consiste? stò cercando delle impostazioni ideali per la PS4, qualcuno mi può aiutare?

Raumizio
19-05-2014, 13:12
Ragazzuoli, consiglio: sto cambiando il mio vecchio 28'' della Hannspree (l'HF287J) perchè con la Wii U attaccata mi stretcha le immagini (maledetta console che non supporta la 1920x1200) e pensavo di prendere questo a cui attaccarci anche il mio fido pc, oltre alla console.
Un mio amico, nonostante tutti i pareri positivi letti in giro su questo monitor, mi sconsigliava di comprarlo per giocarci per il bleeding, consigliandomi invece un buon BenQ LCD...voi che ne pensate?

arma1977
19-05-2014, 13:35
a che serve l'opzione Clear Vision? e il gamma 2 in cosa consiste? stò cercando delle impostazioni ideali per la PS4, qualcuno mi può aiutare?
L'opzione Clear vision regola la nitidezza,lo attivi con il tasto <
Il gamma regola una sorta di luminosità delle immagini.

Con ps4 imposta nella console l'opzione video RGB su completa e setta il monitor su gamma2 e Clear vision su medio. Prova e facci sapere.

Ragazzuoli, consiglio: sto cambiando il mio vecchio 28'' della Hannspree (l'HF287J) perchè con la Wii U attaccata mi stretcha le immagini (maledetta console che non supporta la 1920x1200) e pensavo di prendere questo a cui attaccarci anche il mio fido pc, oltre alla console.
Un mio amico, nonostante tutti i pareri positivi letti in giro su questo monitor, mi sconsigliava di comprarlo per giocarci per il bleeding, consigliandomi invece un buon BenQ LCD...voi che ne pensate?

Con xbox360 in hdmi non si vede un gran bene,aliasing sparato a mille.

Raumizio
19-05-2014, 13:53
Come nel caso della PS3...ci ho giocato anni sul mio 27'' ma si vedono molto i pixel, è normale.

La mia domanda era riferita al fenomeno del bleeding...riguardo le scie, non sono uno con l'occhio molto fine, e leggendo in giro pare non sia una cosa molto evidente, quindi sicuramente non la noterei.

arma1977
19-05-2014, 13:55
Come nel caso della PS3...ci ho giocato anni sul mio 27'' ma si vedono molto i pixel, è normale.

La mia domanda era riferita al fenomeno del bleeding...riguardo le scie, non sono uno con l'occhio molto fine, e leggendo in giro pare non sia una cosa molto evidente, quindi sicuramente non la noterei.

Già,con le console meglio il 24"

[Kal-El]
19-05-2014, 16:58
Già,con le console meglio il 24"
di 24 pollici AOC qualche consigliate?

arma1977
19-05-2014, 17:22
Questo stesso modello,AOC I2367FM a 150 euro.

[Kal-El]
21-05-2014, 07:31
Appena ordinato il modello da 27" da amazzone. Arriva domani :D

arma1977
21-05-2014, 07:41
ottimo,facci sapere:)

[Kal-El]
22-05-2014, 12:42
Arrivato oggi e devo dire prima impatto ottimo. Monitor a mio parere di design e molto sottile. Adesso l'ho collegato in HDMI al portatile. Devo ancora installare i programmi usciti sul CD e seguire le guide in prima pagina

Raumizio
23-05-2014, 13:41
Io ragazzi spinto da amici che sicuramente se ne intendono più di me ho preso un BenQ GW2750HM, con pannello A-MVA.
Devo dire che una volta calibrato, come colori è un altro pianeta rispetto al mio vecchio Hanspree HF287, però noto un leggero ghosting (ma perchè sono voluto andare a cercarlo) e una certa sgranatura, che non dovrebbe essere dovuta alla sharpness perchè già al minimo.
Proverò a capire se è una questione di contrasto/gamma/AMA (un'impostazione proprietaria del monitor)...però mi rimane sempre il rammarico di non avere provato l'AOC...vabbè che con l'Amazzone avrei tempo un'altra settimana per rendere indietro questo.

Secondo voi, che siete sicuramente mooolto più esperti di qualsiasi altra persona conosca, è un buon monitor per il gaming? Lo utilizzo quasi esclusivamente per quello, oppure per guardare le foto al pc.

anomalos
24-05-2014, 11:39
Preso anche io da ama..n consegna super veloce come sempre ...
Per il monitor devo dire che più lo uso più son soddisfatto.
Gran acquisto
😁

cla9592
30-05-2014, 10:08
Salve ragazzi, sono intenzionato a pensionare il mio vecchio HANNspree HF273 e prendere un nuovo monitor da 27 pollici. Voi quale mi consigliate tra l'AOC i2757Fh/Fm e iiYama XB2783HSU-B1? Quest'ultimo li vale i 50€ circa in più?

iNovecento
08-06-2014, 17:29
Vengo da un Monitor-TV LG M2352D ed avevo necessità di un monitor leggermente più grande per la fase navigazione\ufficio.
Su consiglio di Althotas mi sono dunque orientato su questo AOC i2757FH + Antennina DVB-T USB dato il rapporto qualità\prezzo imbattibile del primo ed il mio sporadico uso della TV che rendeva inutile avere un Monitor-TV.

Prezzo giugno 2014: 205 euro, spedizioni comprese, su Ama***n. Versione FH

Devo dire che da tutte le recensioni lette in giro, non vedo davvero l'ora arrivi dato che, sulla carta almeno, è il monitor perfetto per le mie esigenze!
Dovrebbe arrivare il 10 giugno, vi lascerò poi una mini recensione.

napolitaner
13-06-2014, 14:15
Arrivato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

iNovecento
13-06-2014, 15:21
Arrivato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Arrivato arrivato! Amazon come sempre servizio impeccabile.

L'ho provato solo qualche ora, ma devo dire che sono davvero soddisfatto.
Perfette le dimensioni in relazione alle mie esigenze, gradevolissimo il lato estetico nonostante l'utilizzo della plastica ed ottimo l'angolo visuale del pannello.

Sono rimasto molto colpito anche dalla AOC come compagnia. Non la conoscevo e devo dire che sin dalla confezione, dà l'impressione di aver comprato un prodotto di fascia-prezzo superiore: dall'imballaggio super accurato, con ogni singolo millimetro di monitor/accessori protetti da plastica adesiva, sino alla garanzia, 30 giorni per qualunque problema di pixel e tre anni pick&return.

Le uniche due remore, ma sono piccolezze:
- l'assenza di attacchi USB, cosa che comunque già sapevo avendone letto le caratteristiche tecniche;
- con le regolazioni di althotas (generalmente rispondenti ai miei gusti) trovo i colori un po' troppo "sparati" (saturi) ed una certa tendenza al giallino. Ma immagino che perdendo un po' di tempo con le regolazioni risolverò.

Domanda: avevo letto che il monitor era lucido. Invece sullo schermo è applicata una pellicola che lo rende matte. C'è modo di rimuoverla senza far danni?

Althotas
13-06-2014, 16:47
Domanda: avevo letto che il monitor era lucido. Invece sullo schermo è applicata una pellicola che lo rende matte. C'è modo di rimuoverla senza far danni?
Il filtro antiriflesso si dovrebbe poter anche togliere, però bisognerebbe smontare il pannello dal cabinet, e poi mettergli sopra un panno bagnato e lasciarlo così per una mezza giornata, e poi viene via più facilmente. Ma se lo togli perdi la garanzia (il filtro non si può rimettere, perchè il collante non "regge" più), e non mi sembra il caso ;)

Non capisco come tu possa aver pensato che avesse avuto il pannello lucido, lo abbiamo detto tante volte che ha il filtro AG. Tienilo così, dovresti abituarti in fretta e non è certamente tanto male :)

iNovecento
13-06-2014, 16:51
Il filtro antiriflesso si dovrebbe poter anche togliere, però bisognerebbe smontare il pannello dal cabinet, e poi mettergli sopra un panno bagnato e lasciarlo così per una mezza giornata, e poi viene via più facilmente. Ma se lo togli perdi la garanzia (il filtro non si può rimettere, perchè il collante non "regge" più), e non mi sembra il caso ;)

Non capisco come tu possa aver pensato che avesse avuto il pannello lucido, lo abbiamo detto tante volte che ha il filtro AG. Tienilo così, dovresti abituarti in fretta e non è certamente tanto male :)

Ah ok, grazie mille per le dritte, ma non ne vale assolutamente la pena allora. :)
In fondo ho sempre avuto monitor matte e non me ne sono mai lamentato.
Soltanto che, avendo ora posizionato questo nel "lato buio" della stanza, provare un lucido non mi sarebbe dispiaciuto tutto qui.

E come io abbia registrato mentalmente che questo AOC era un lucido... resta un mistero in effetti :doh:
Mi sarò confuso boh :p

Accio87
16-06-2014, 15:17
Salve... stavo cercando informazioni stamattina per un monitor 27" ... e sono capitato in questo forum dove mi avete praticamente convinto ad acquistare questo monitor, visti tutti i pareri positivi. :D

Però ho 2 domande più che altro sulla "struttura" in sè del monitor.

1) Il mio acquisto è per il mio pc personale che uso per gaming ma anche per guardarmi qualche telefilm alla sera...
Il discorso è semplice: mentre gioco ovviamente sono seduto su una sedia ed il monitor è leggermente inclinato , praticamente rispetto alla scrivania fa un angolo di 100° più o meno...

Quando però mi guardo i telefilm o film, mi siedo su una poltrona, e con il mio Asus attuale "piego" il monitor formando praticamente un angolo retto di 90°... tutto ciò perchè essendo seduto su una poltrona, ho una posizione più bassa, e quindi mi serve per vederci meglio.

Sull' AOC I2757FH , è possibile compiere questa "regolazione" del monitor? perché per me è abbastanza fondamentale...

2) In ufficio mio invece ho un LG 24" che ha il "collo" (non so il nome esatto) di collegamento tra la base e il monitor, non così spesso diciamo (invece il mio asus ha un collo abbastanza spesso e largo).. e questo mi da un enorme fastidio quando digito con la tastiera perché il monitor praticamente continua a ballare.... (non distruggo la tastiera a pugni ma sono molto rapido) ... tanto che ho dovuto mettere dei supporti aggiuntivi sotto il monitor per evitare tali movimenti....

Come reagisce l'AOC I2757FH? la base lo rende abbastanza stabile?

Vi ringrazio già ora per l'aiuto :)

arma1977
16-06-2014, 15:44
Ci sono due modi di posizionare il monitor,uno senza "stand"(base) ed il monitor è perfettamente stabile,l'altro con stand,ma lo schermo è troppo traballante,davvero troppo;)

Senza stand però non puoi avere la gradazione che cerchi per la poltrona.

Accio87
16-06-2014, 16:31
Ci sono due modi di posizionare il monitor,uno senza "stand"(base) ed il monitor è perfettamente stabile,l'altro con stand,ma lo schermo è troppo traballante,davvero troppo;)

Senza stand però non puoi avere la gradazione che cerchi per la poltrona.

Ma com'è possibile che costruiscano monitor che poi sulla loro base sono traballanti??

cioè è veramente fastidioso! :(

Cmq vabbè mi toccherà trovare uno stratagemma per stabilizzarlo

arma1977
16-06-2014, 16:40
Ma com'è possibile che costruiscano monitor che poi sulla loro base sono traballanti??

cioè è veramente fastidioso! :(

Cmq vabbè mi toccherà trovare uno stratagemma per stabilizzarlo

Già. Senza la base comunque è comodo da utilizzare ed è stabilissimo;)

Accio87
16-06-2014, 17:00
Già. Senza la base comunque è comodo da utilizzare ed è stabilissimo;)

Non ho l'immagine troppo bassa dopo?

Io cmq lo userò praticamente al 90 % per il gaming... è un buon monitor?

(visto che ci sei ne approfitto ;) )

grazie mille delle risposte

allex71
17-06-2014, 11:18
Da ieri possessore del 2367fm l'ho usato solo un paio d'ore senza fare ancora la regolazione fine della luminosità,due domande:
-se imposto il colore su caldo come da prima pagina non posso settare i valori di R G B,se imposto i valori RGB della prima pagina colore si setta su "utente"...come si setta colore su caldo con valori personalizzati di RGB?
-Ho settato la luminosità a 9 come da prima pagina mentre di default acceso il monitor era a tipo 80-90...obbiettivamente a 9 è bassissima...è possibile che poi facendo la regolazione fine la luminosità mi esca oltre 50?perché ora come ora è troppo cupo e spento...o forse mi devo solo abituare?

arma1977
17-06-2014, 12:59
Non ho l'immagine troppo bassa dopo?

Io cmq lo userò praticamente al 90 % per il gaming... è un buon monitor?

(visto che ci sei ne approfitto ;) )

grazie mille delle risposte
Senza stand puoi comunque regolare l'inclinazione.

Per il gaming è ottimo. Malissimo con le console di vecchia generazione. I pixel sono davvero troppo grossi per una risoluzione non 1080p e senza l'elettronica tipica dei televisori,l'immagine è davvero brutta.
Da ieri possessore del 2367fm l'ho usato solo un paio d'ore senza fare ancora la regolazione fine della luminosità,due domande:
-se imposto il colore su caldo come da prima pagina non posso settare i valori di R G B,se imposto i valori RGB della prima pagina colore si setta su "utente"...come si setta colore su caldo con valori personalizzati di RGB?
-Ho settato la luminosità a 9 come da prima pagina mentre di default acceso il monitor era a tipo 80-90...obbiettivamente a 9 è bassissima...è possibile che poi facendo la regolazione fine la luminosità mi esca oltre 50?perché ora come ora è troppo cupo e spento...o forse mi devo solo abituare?

La luminosità e il contrasto regolale a tuo piacimento in base anche alla luce della tua stanza. Prova anche il clear vision con il tasto <
A me piaceva molto. Gamma 2 e clearvision su medio;)

Joystick
17-06-2014, 15:07
Aggiungo nelle FAQ info relative al Clear Vision

allex71
17-06-2014, 15:34
@arma1977
Si però essendo calibrazioni professionali quelle di prima pagina tendevo a fidarmi...ho visto le tue due pagine indietro...mi chiedevo come hai regolato esempio RGB a occhio?così non si ottengono valori sballati completamente?

Althotas
17-06-2014, 16:08
1. L'impostazione giusta della temperatura colore è probabilmente "utente" e non "warm", in modo che poi si possano impostare i 3 valori RGB (che in questo caso sono 42, 46, 44). E' quindi probabile che il recensore si fosse sbagliato, perchè io avevo copiato quello che aveva indicato lui: http://www.overclockers.ru/lab/53359_3/Vozmozhnost_vybora._Obzor_i_testirovanie_monitora_AOC_i2367Fh.html - io non possiedo il monitor, quindi non ho potuto verificare di persona. Adesso ho editato il mio post originale, e sostituito "warm" con "user".

2. Riguardo il valore 9 della luminosità, sotto l'elenco dei settings avevo spiegato: "Con le impostazioni di Overclockers, la Luminanza (è la luminosità che eroga il display) del display è di circa 100 cd/mq. Si tratta di un valore medio/basso che va bene nel caso di utilizzo in ambienti non molto luminosi, e che consente una visione più rilassante, e quindi con affaticamento minore della vista, specie nel caso di utilizzo prolungato per navigazione, lettura, "office", e lavoro in generale.". Quindi, se tu invece lo stai usando in una stanza abbastanza luminosa, non c'è da sorprendersi se quando esegui la semplice procedura per la regolazione fine della luminosità, ti salta poi fuori il valore 50, perchè più l'ambiente è luminoso e maggiore sarà la Luminanza che dovrà erogare il display, e quindi il valore della Luminosità diventerà più alto. Al contrario, se invece lo usi al buio completo, il valore 9 potrebbe sembrarti leggermente troppo alto.

Comunque, usa il monitor per un po' di giorni in modo da abituarti, e poi magari rifai la verifica sul valore di Luminosità da impostare, usando i pattern come indicato (anche il N° 14 di Eizo test monitor) :)

NB. il post originale dei settings è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 ed è quello che contiene anche i settings per i modelli 23" come il tuo (che sono stati rimossi in quello copiato in prima pagina).

iNovecento
27-06-2014, 19:43
Ad un paio di settimane dall'acquisto devo dire che sono soddisfattissimo del monitor.

Unico neo, a voler essere proprio pignoli: qualità e volume delle casse interne.
Ma alla fine chi le usa davvero se non per casi particolari o di emergenza?

Christian Troy
28-06-2014, 06:28
Esatto, io le uso solo per le notifiche di sistema in pratica (su linux son passato a pulseaudio proprio per questo, per lo switch tra le varie schede e gli input in modo molto rapido)

~Blissard~
28-06-2014, 07:24
Voi avete problemi con il tasto a sfioramento di accensione?....io dico che è un dito nel C :muro: :stordita:

Christian Troy
28-06-2014, 07:28
Toccando ferro (e non solo :O ) nessun problema ma comprendo la tua frustrazione: ho una bilancia da cucina con tasti a sfioramento che mi fa dannare... ogni tanto le tiro qualche cazzotto sperando che si rompa ma tiene duro la carogna :sofico:

~Blissard~
30-06-2014, 18:03
Toccando ferro (e non solo :O ) nessun problema ma comprendo la tua frustrazione: ho una bilancia da cucina con tasti a sfioramento che mi fa dannare... ogni tanto le tiro qualche cazzotto sperando che si rompa ma tiene duro la carogna :sofico:

hahaha spero non mi venga questo istinto con il monitor altrimenti sono rovinato :) per ora mi limito a diverse invocazioni di vari santi :stordita:

allex71
01-07-2014, 22:25
Ad un paio di settimane dall'acquisto devo dire che sono soddisfattissimo del monitor.

Unico neo, a voler essere proprio pignoli: qualità e volume delle casse interne.
Ma alla fine chi le usa davvero se non per casi particolari o di emergenza?

scusate io ho il fratello minore 2367fm collegato in hdmi ad un portatile sony w8...ebbene uso l'audio delle casse del monitor e nonostante la qualità non eccelsa a me va bene,il problema è che se voglio utilizzare delle cuffie e le collego al monitor tutto ok sento l'audio in cuffia,se invece come vorrei fare per comodità collego le cuffie alla presa audio del pc non sento l'audio dalle cuffie ma sempre dalle casse del monitor....come faccio a utilizzare le cuffie collegate al pc??

arma1977
01-07-2014, 22:34
scusate io ho il fratello minore 2367fm collegato in hdmi ad un portatile sony w8...ebbene uso l'audio delle casse del monitor e nonostante la qualità non eccelsa a me va bene,il problema è che se voglio utilizzare delle cuffie e le collego al monitor tutto ok sento l'audio in cuffia,se invece come vorrei fare per comodità collego le cuffie alla presa audio del pc non sento l'audio dalle cuffie ma sempre dalle casse del monitor....come faccio a utilizzare le cuffie collegate al pc??
devi farlo da windows

tasto destro sopra l'icona dell'altoparlante in basso a destra nel menù a freccetta-dispositivi di riproduzione e da li scegli le cuffie