PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Baldur's Gate: Enhanced Edition

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

Dreammaker21
29-02-2012, 09:59
http://www.rockpapershotgun.com/images/12/feb/bg4.jpg

Un nuovo videogioco di Baldur's Gate sembrerebbe in sviluppo, come rivela un sito teaser apparso ieri notte in rete. Su BaldursGate.com potete osservare il simbolo a forma di teschio della serie RPG di Bioware e una citazione proveniente da Alaundo, profeta dei Reamin dimenticati.

Sul portale è anche ascoltabile il team principale del titolo originale, uscito nel 1998. GameBanshee riporta che lo sviluppatore di questo nuovo titolo è Beamdog, una compagnia co-fondata da Trent Oster di Bioware, che ha lavorato al primo Baldur's Gate, prima di lasciare la compagnia nel 2009.

http://www.everyeye.it/pc/notizia/un-nuovo-baldur-s-gate-e-in-arrivo_120267

http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2012/02/28/new-baldur-39-s-gate-project-teased.aspx

michelgaetano
29-02-2012, 10:02
Anticipato :D

Aggiungo che hanno confermato comunque che l'annuncio non riguarda l'uscita su Steam, e visto che i tizi hanno messo fuori MDK2 HD, molti stanno pensando ad un port in HD (se non direttamente un sequel).

Dreammaker21
29-02-2012, 10:07
Per me la notizia migliore, finora, è che non sarà un prodotto Bioware.............:D

michelgaetano
29-02-2012, 10:09
Per la notizia migliora fin ora è che non sarà un prodotto Bioware.............:D

Ignoro di chi sia il marchio, ma se così c'è speranza. :asd:

cronos1990
29-02-2012, 10:22
Tanto arriva prima la fine del mondo :asd:

Segnamoci pure questo, magari per il 2013-2014...

michelgaetano
29-02-2012, 10:32
Tanto arriva prima la fine del mondo :asd:

Segnamoci pure questo, magari per il 2013-2014...

Solare e gaio come sempre... :asd:

alexbilly
29-02-2012, 10:36
che cos'è Baldur's Gate?

:asd:

stasera mi prendo la super collezione da gg per rimediare :D

cronos1990
29-02-2012, 10:36
Solare e gaio come sempre... :asd:Sono del segno del Sagittario, per natura ottimistici :asd:

Sono interessato all'annuncio, e come dice Dreammaker21 è già buona cosa che NON sia la Bioware a sviluppare il titolo... da qui a fare festa però ce ne passa. L'unica cosa che mi pare abbastanza certo è il tentativo di sfruttare un nome storico nel mondo dei Videogiochi... e spesso e volentieri questo è dettato da semplici scelte di marketing, che però hanno come fondo di ragionamento: vediamo di far più soldi possibili, non necessariamente un buon gioco.

Poi per carità, non dico che sarà così, se uscirà magari potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa, ma oramai tendo a prendere sempre tutto con una certa diffidenza... in attesa di notizie più corpose su quest'annuncio.

michelgaetano
29-02-2012, 10:38
Leggo che EA non ha i diritti, mio al day one qualsiasi cosa sia.

Confermate? :asd:

Alkadia2977
29-02-2012, 12:01

LOL! :D

Spero in un remake hd...Anche perché sudo freddo alla sola idea di vedere un seguito "bimbominkia-style" di questo gioco storico.

Essen
29-02-2012, 13:07
Se devono basare le regole sulla pessima 4° edizione della Wizard, sinceramente, possono anche fare a meno di rovinare il Brand.
Se a questo punto invece il brand è svincolato, beh, speriamo che abbiano l'accortezza di utilizzare un sistema migliore come quello di Pathfinder!

Endy.

CAPT.HOOK
29-02-2012, 13:09

Sara' rilasciato come un DLC di Dragon Age 3 :eekk:

cronos1990
29-02-2012, 13:29
Se devono basare le regole sulla pessima 4° edizione della Wizard, sinceramente, possono anche fare a meno di rovinare il Brand.
Se a questo punto invece il brand è svincolato, beh, speriamo che abbiano l'accortezza di utilizzare un sistema migliore come quello di Pathfinder!

Endy.Beh, qui mi sento in disaccordo... nonostante odi la quarta edizione di D&D :D

La quarta edizione di D&D è quanto di meno ruolistico esista nel mondo di D&D (e già D&D di per se non è mai stata la massima espressione dei GDR). Qui però si parla di un GDR su PC, un videogioco insomma, che per sua natura si differenzia per molti aspetti da un vero GDR fatto al tavolo. Per fare un esempio... Torment è riconosciuto quasi da tutti come il miglior GDR mai realizzato, ma provate a trasporre il videogioco su carta; inutile dire che il differente grado di libertà, la presenza del Master, la completa assenza di controllo sempre presente, la possibilità di gestire eventi e situazioni in maniera molto più varia, la mancanza di vincoli fissi nell'ambito della trama e degli eventi... renderebbe il tutto estremamente diversa l'esperienza, con la possibilità che risulti nettamente peggiore o migliore, o poco praticabile

In tal senso, il regolamento della quarta edizione, opportunamente inserito nel contesto di un videogioco e riadattato qua e là dove serva per gestire meglio alcune situazioni che mal contempla il regolamento "base", potrebbe rivelarsi molto buono. Uno dei suoi aspetti è quello di formire un equilibrio molto più elevato tra le varie classi, che è sicuramente un elemento positivo e di indubbio vantaggio per la costruzione di un buon videogioco.

Insomma, se la quarta edizione al "tavolo" è una cosa obbrobriosa, a "schermo" (con alcune sistemazioni mirate) può invece essere valida per un Videogioco.
Chiaramente sarebbe una cosa da verificare.

Essen
29-02-2012, 13:43
Beh, qui mi sento in disaccordo... nonostante odi la quarta edizione di D&D :D

La quarta edizione di D&D è quanto di meno ruolistico esista nel mondo di D&D (e già D&D di per se non è mai stata la massima espressione dei GDR). Qui però si parla di un GDR su PC, un videogioco insomma, che per sua natura si differenzia per molti aspetti da un vero GDR fatto al tavolo. Per fare un esempio... Torment è riconosciuto quasi da tutti come il miglior GDR mai realizzato, ma provate a trasporre il videogioco su carta; inutile dire che il differente grado di libertà, la presenza del Master, la completa assenza di controllo sempre presente, la possibilità di gestire eventi e situazioni in maniera molto più varia, la mancanza di vincoli fissi nell'ambito della trama e degli eventi... renderebbe il tutto estremamente diversa l'esperienza, con la possibilità che risulti nettamente peggiore o migliore, o poco praticabile

In tal senso, il regolamento della quarta edizione, opportunamente inserito nel contesto di un videogioco e riadattato qua e là dove serva per gestire meglio alcune situazioni che mal contempla il regolamento "base", potrebbe rivelarsi molto buono. Uno dei suoi aspetti è quello di formire un equilibrio molto più elevato tra le varie classi, che è sicuramente un elemento positivo e di indubbio vantaggio per la costruzione di un buon videogioco.

Insomma, se la quarta edizione al "tavolo" è una cosa obbrobriosa, a "schermo" (con alcune sistemazioni mirate) può invece essere valida per un Videogioco.
Chiaramente sarebbe una cosa da verificare.

Sicuramente a schermo renderebbe più che su tavolo (ma è una sfida facile da vincere data la caduta di qualità sulla quarta edizione), ma rimane (secondo il mio personalissimo gusto) un sistema veramente brutto e sconclusionato.. Da una parte, si, il sistema è nato sulla falsa riga dei videogame e dei mmorpg che prendevano piede nel periodo in cui veniva sviluppato, ma sinceramente preferirei di molto giocarmi un riadattamento di Pathfinder (per me con un pò di lavoro la 3.5/3.7 può rendere benissimo in un videogioco) che un sistema interamente basato sulla 4°.
Anche solo per non foraggiare wizard e dare i miei soldi a Paizo :D

Staremo a vedere!

Endy.

Ashgan83
29-02-2012, 13:45

Endy.

Ma se lo rifanno con il ruleset della 3.5 apriti cielo, mio all'istante. Quando voglio farmi una bella partita ad un rpg con party riprendo sempre in mano icewind dale 2 (invece di bg2) proprio per merito del ruleset. Se mi fanno bg2 così vengo come un toro.

Jon Irenicus
29-02-2012, 14:07
Avevo letto dei commenti all'epoca dell'uscita della 4th e più di qualcuno diceva: in combat non è male, ma pare di giocare a Diablo... Per cui potrebbe anche funzionare... Non come vorrei probabilmente, ma potrebbe funzionare.

Mi accontenterei di un turni puri e separati con un bel po' di stat come base...

ShadowMan
29-02-2012, 14:11
Ho quasi paura di cosa potrebbe uscirne :sofico:

ketersephirot
29-02-2012, 14:14
Ma se lo rifanno con il ruleset della 3.5 apriti cielo, mio all'istante. Quando voglio farmi una bella partita ad un rpg con party riprendo sempre in mano icewind dale 2 (invece di bg2) proprio per merito del ruleset. Se mi fanno bg2 così vengo come un toro.

Anche secondo me il ruleset della 3.5 è il miglior ruleset di D&D.
Però sinceramente mi piacerebbe vedere un'implementazione sensata e mirata del ruleset 4 (che al tavolo a schfo, ma su pc ha molte potenzialità).

Ah, per la cronaca i diritti (come per tutte le produzioni Dungeons And Dragons) dovrebbero essere in mano ad Atari, anche se gli ultimi giochi di Magic sono stati distribuiti direttamente dalla Wizard of the Coast (che per la cronaca detiene i diritti del marchio D&D).

Essen
29-02-2012, 14:32
Anche secondo me il ruleset della 3.5 è il miglior ruleset di D&D.

Dipende dal concetto che ha di D&D, io considero D&D anche tutta la roba che è uscita dalla licenza open del d20system, per cui posso tranquillamente dire che Pathfinder (che non a caso viene definito D&D 3.7) è sicuramente la revisione migliore attualmente disponibile (anche se alcune code della Malhavoc Press non sono male).

Ah, per la cronaca i diritti (come per tutte le produzioni Dungeons And Dragons) dovrebbero essere in mano ad Atari, anche se gli ultimi giochi di Magic sono stati distribuiti direttamente dalla Wizard of the Coast (che per la cronaca detiene i diritti del marchio D&D).
Si, ma i diritti dell'ambientazione di FR sono comunque solamente di Wizard e non credo che permetterebbero di pubblicare qualcosa con un ruleset non di proprietà della wizard stessa.
C'è da dire però che la Wizzy, capita l'antifona, ha ultimamente cominciato a fare dietrofront e sta ripensando a tutto per la preparazione della 5° (anche se è presto per parlarne mi pare).

Endy.

tbs
29-02-2012, 14:37
Con il contributo delle geniali menti che hanno partorito il GDR dell'anno, dragon age 2, bioware è lieta di presentarvi... baldur's gate 3 :asd:

Un fast-paced action-gdr con visuale in 3a persona e FINO a 2 compagni gestiti dalla i.a. 8 ore di puro divertimento tra smembramenti e LUMINOSISSIMI incantesimi. I dialoghi e lo story-telling verranno rilascitati solo con dei dlc, per non disturbare chi in un gioco cerca L'AZIONE. :asd:

Comunque vada, sono pronto a ripudiare qualsiasi cosa che non raggiunga il livello di bg2 e fare finta che non sia esistito niente dopo quest'ultimo.

Xilema
29-02-2012, 14:49
Dio, fa che sia vero e che non sia un gioco consoloso!

ketersephirot
29-02-2012, 15:04
Dipende dal concetto che ha di D&D, io considero D&D anche tutta la roba che è uscita dalla licenza open del d20system, per cui posso tranquillamente dire che Pathfinder (che non a caso viene definito D&D 3.7) è sicuramente la revisione migliore attualmente disponibile (anche se alcune code della Malhavoc Press non sono male).

Si, ma i diritti dell'ambientazione di FR sono comunque solamente di Wizard e non credo che permetterebbero di pubblicare qualcosa con un ruleset non di proprietà della wizard stessa.
C'è da dire però che la Wizzy, capita l'antifona, ha ultimamente cominciato a fare dietrofront e sta ripensando a tutto per la preparazione della 5° (anche se è presto per parlarne mi pare).

Endy.

D&D 3.0 e tutte le ambientazioni ad esso connesse (compresi i FR) è di proprietà della Wizard (La 3.0 è la prima edizione pubblicata dalla WotC infatti).
A dire il vero anche tutti i diritti precedenti su AD&D e ambientazioni varie sono della WotC che ha comprato i diritti in blocco dalla TSR.

In passato cmq sono stati rilasciati diversi giochi che di D&D avevano esclusivamente il nome commerciale e neanche l'ombra del ruleset.

Con il contributo delle geniali menti che hanno partorito il GDR dell'anno, dragon age 2, bioware è lieta di presentarvi... baldur's gate 3 :asd:

Un fast-paced action-gdr con visuale in 3a persona e FINO a 2 compagni gestiti dalla i.a. 8 ore di puro divertimento tra smembramenti e LUMINOSISSIMI incantesimi. I dialoghi e lo story-telling verranno rilascitati solo con dei dlc, per non disturbare chi in un gioco cerca L'AZIONE. :asd:

Comunque vada, sono pronto a ripudiare qualsiasi cosa che non raggiunga il livello di bg2 e fare finta che non sia esistito niente dopo quest'ultimo.

A dire il vero 2 Baldur's Gate "fast-paced action gdr" li hanno già rilasciati.
Si tratta degli ottimi BG Dark Alliance 1 e 2 per Xbox e PS2 (il primo degli snowblind, il secondo di Black Isle).
All'epoca non erano affatto male, anzi erano proprio dei bei giochi (come anche Fallout - Brotherhood of Steel).
Anche la trama non era proprio da buttar via.

In un periodo di magra come questo mi accontenterei anche di un titolo del genere!

Custode
29-02-2012, 15:50
A dire il vero 2 Baldur's Gate "fast-paced action gdr" li hanno già rilasciati.
Si tratta degli ottimi BG Dark Alliance 1 e 2 per Xbox e PS2 (il primo degli snowblind, il secondo di Black Isle).
All'epoca non erano affatto male, anzi erano proprio dei bei giochi (come anche Fallout - Brotherhood of Steel).
Anche la trama non era proprio da buttar via.

In un periodo di magra come questo mi accontenterei anche di un titolo del genere!

Quoto, ho giocato ai due Dark Alliance su XboX e, nonostante fossero votati all'azione pura, quasi un hack & slash, li ho trovati divertentissimi.
Perso per perso, anche io mi accontenterei di tal genere se ne uscisse un gioco di qualità.

Jon Irenicus
29-02-2012, 16:04
Potrebbero anche fare uno sparatutto medievale se fosse di qualità e ben strutturato per me...

Essen
29-02-2012, 16:43
Mamma mia, con tutto il bene che voglio a Custode ed Irenicus, gli ultimi due messaggi mi hanno raggelato il sangue! :D
Spero vivamente che nessuno sviluppatore vi ascolti. Mai. :p

Endy.

-Feanor-
29-02-2012, 17:05
personalmente visto l'andazzo del mercato, piu che un titolo nuovo spero in un remake di BG 1 e 2 +espansioni realizzato con un motore piu recente adattato alle alte risoluzioni, con rifatto cio che erano gli effetti 3d come incantesimi ecc piu quel poco altro che di 3d c'era..mi basterebbe questo :D
peraltro la scelta di un 2d isometrico con i fondali disegnati a mano ha pagato sul lungo periodo e gia cosi il gioco non sfigura ai giorni nostri!

cerbert
29-02-2012, 17:14
Mamma mia, con tutto il bene che voglio a Custode ed Irenicus, gli ultimi due messaggi mi hanno raggelato il sangue! :D
Spero vivamente che nessuno sviluppatore vi ascolti. Mai. :p

Non ti preoccupare, sto procedendo al loro Ban!! :banned: :Perfido: :ciapet:

Da parte mia devo ammettere di essere un giocatore talmente vecchio da non riuscire a digerire nessun ruleset posteriore al 2.5 .
In NeverWinter Nights il solo fatto di poter avere una Barbara - Ladra con talenti in diplomazia mi divertiva ed orripilava al tempo stesso (anche se ammetto che era davvero divertente arrivare "furtivamente" alle spalle di una guardia E POI SPATASCIARLA SUL MURO A COLPI DI MAZZA FERRATA - Love&Peace, sempre...).

Come notato da alcuni, il ruleset non è importante quanto la giocabilità e onestamente ne preferirei quasi uno implementato ad hoc e privo di fronzoli eccessivi.

Darkless
29-02-2012, 17:22

Endy.

E' più probabile considerando i tempi di sviluppo che si baserà sulla 5th edition che dovrebbe uscire l'anno prossimo e che verrà utilizzato per lanciar eil nuovo ruleset.
Detto ciò Dio ce ne scampi da queste necromantizzazioni di brand che non portano mai nulla di buono.
Poi magari mi sbaglio e mi fanno un remake usando al 3.5 e il motore di Toee con turni annessi ma dubito che i miei sogni bagnati si avvereranno.

City Hunter '91
29-02-2012, 19:14
Da parte mia devo ammettere di essere un giocatore talmente vecchio da non riuscire a digerire nessun ruleset posteriore al 2.5 .

Questo era il ruleset perfetto o il 2.0 non ricordo, che non permetteva al mago di lanciare un incantesimo se si sepzzava la sua concentrazione ad esempio.

Ecco perche' questo nuovo bg sara' al massimo mediocre. Perche' sara' impostato su un ruleset recente il 4 o piu' credo. Dove puoi prendere 80 classi contemporaneamente e il mago e' troppo sbilanciato.

CAPT.HOOK
29-02-2012, 19:18
Tralasciando i ruleset per un momento, del gioco in questione si molto poco vedo...almeno e' ufficiale? :stordita:

ketersephirot
29-02-2012, 19:20
Quoto, ho giocato ai due Dark Alliance su XboX e, nonostante fossero votati all'azione pura, quasi un hack & slash, li ho trovati divertentissimi.
Perso per perso, anche io mi accontenterei di tal genere se ne uscisse un gioco di qualità.

Veramente erano H&S purissimi, con un controllo via gamepad da fare invidia a molti giochi d'azione moderni (si potesse giocare Torchlight così...).
Poi in realtà le ambientazioni erano fatte benissimo e il ruleset di base era sempre la 3.5.

E' più probabile considerando i tempi di sviluppo che si baserà sulla 5th edition che dovrebbe uscire l'anno prossimo e che verrà utilizzato per lanciar eil nuovo ruleset.
Detto ciò Dio ce ne scampi da queste necromantizzazioni di brand che non portano mai nulla di buono.
Poi magari mi sbaglio e mi fanno un remake usando al 3.5 e il motore di Toee con turni annessi ma dubito che i miei sogni bagnati si avvereranno.

Buona intuizione quella di Darkless.
Anche io credo che il nuovo BG venga utilizzato come "trampolino di lancio" per la 5^ edizione.

Se devo essere realmente sincero però non me ne frega niente di un remake di BG in salsa finto-RPG con finto-party come va di moda ora: a mio avviso è troppo inflazionato e l'ambientazione è fin troppo classica, trita e ritrita (non ho mai tollerato i Forgotten Realms, nemmeno in versione cartacea, pensare che ci sono DragonLance o RavenLoft che son tanto belle).

Mi piacerebbe un bel remake di Torment oppure un'altra avventura ambientata tra i Piani o al limite un action rpg in terza persona "alla Fable" piuttosto che avere un party da usare unicamente come muli per il loot (Fallout 3) oppure a cui posso mettere solo l'armatura migliore (DA2).

cronos1990
29-02-2012, 20:20
Dipende dal concetto che ha di D&D, io considero D&D anche tutta la roba che è uscita dalla licenza open del d20system, per cui posso tranquillamente dire che Pathfinder (che non a caso viene definito D&D 3.7) è sicuramente la revisione migliore attualmente disponibile (anche se alcune code della Malhavoc Press non sono male).Tale revisione però è stata fatta fuori dal discorso della Wizard of the Coast e per diversi problemi di diritti non è legata al marchio D&D. Perfino alcuni mostri classici del gioco sono stati rinominati o tolti da Pathfinder, e se non erro (forse il nodo più importante) le stesse ambientazioni non possono essere usate ufficialmente.

Se useranno il ruleset di D&D, useranno il 3.5 o la 4.0; Pathfinder è decisamente da escludere.

Darkless
29-02-2012, 20:52
Questo era il ruleset perfetto o il 2.0 non ricordo, che non permetteva al mago di lanciare un incantesimo se si sepzzava la sua concentrazione ad esempio.

Ecco perche' questo nuovo bg sara' al massimo mediocre. Perche' sara' impostato su un ruleset recente il 4 o piu' credo. Dove puoi prendere 80 classi contemporaneamente e il mago e' troppo sbilanciato.

La 3.5 era enttamente migliore e infinitamente più adatta ad un vg. di certo cmq ruelset vecchi non ne utilizzeranno, wotc non darebbe il permesso.

Essen
29-02-2012, 21:44
Tale revisione però è stata fatta fuori dal discorso della Wizard of the Coast e per diversi problemi di diritti non è legata al marchio D&D. Perfino alcuni mostri classici del gioco sono stati rinominati o tolti da Pathfinder, e se non erro (forse il nodo più importante) le stesse ambientazioni non possono essere usate ufficialmente.

Se useranno il ruleset di D&D, useranno il 3.5 o la 4.0; Pathfinder è decisamente da escludere.

E' esattamente come dici tu, ma se devo sognare... :D

In ogni caso la concentrazione interrotta che blocca il lancio degli incantesimi c'è anche nel ruleset 3.X

Endy.

Darkless
01-03-2012, 08:15
... che poi c'è da tener presente che lo stesso ruleset passando dal p&p ai videogiochi puo' avere una resa completamente diversa. La 4th per l'appunto smebra fatta apposta per essere infilata in un vg o in un mmorpg.

City Hunter '91
01-03-2012, 09:57
La 3.5 era enttamente migliore e infinitamente più adatta ad un vg. di certo cmq ruelset vecchi non ne utilizzeranno, wotc non darebbe il permesso.

Se non sbaglio e' il ruleset di neverwinter e quindi il mago puo' lanciare incantesimi anche se a sua volta sta subendo un attacco fisico o magico, il che e' una grande boiata e rende il mago la classe piu' sbilanciata e facile che c'e', figuriamoci se si fa' un bi o tri classe con alla base un mago.
Non mi convince, bg e' stato un buon gioco e a mio avviso il fattore principale della sua riuscita era il ruleset che utilizzava.

Jon Irenicus
01-03-2012, 10:15
In BG prendeva danno e praticamente falliva sempre.
Nella 3.x deve fare un tiro sulla concentrazione in base ai danni che ha preso e se lo supera lancia con successo.
Cmq nella 4 il bilanciamento è più curato (visto che hanno appiattito le classi) e non si possono prendere millle classi assieme.

cronos1990
01-03-2012, 10:17
Non solo nella 3.5 fai un tiro in Concentrazione per vedere se riesci a lanciare un incantesimo, ma per come è strutturato NWN per lanciare un incantesimo c'è da fare molti più tiri, e con CD più alte, rispetto alla controparte cartacea.

sertopica
01-03-2012, 11:04
Speriamo non sia un mmorpg nei forgotten... ti prego, fa che non sia così! :D

edit: http://baldursgate.com/ ahhh la canzone del menu principale... nostalgia.

Darkless
01-03-2012, 11:43
no, sarà un browser game :asd:

sertopica
01-03-2012, 11:45
no, sarà un browser game :asd:

argh :asd:

un angry birds con i personaggi di bg... :D

tbs
01-03-2012, 11:58
Non credo che sarà un gdr in isometrico, questo lo escluderei.
Le altre opzioni sono:
- action-gdr alla dragon age con pausa tattica
- remake hd dei vecchi bg
- versione per tablet e fuffa varia dei primi bg
- action spudorato come ce ne sono fin troppi
- fps alla dark messiah of might and magic
- mmorpg
- h&s

IMHO, le uniche ipotesi possibili sono le prime 3, con la prima che da possibile passa a probabile.
Per dovere di cronaca, se si limitassero ad un remake con fondali in hd e sprite migliorati, per me andrebbe più che bene.

cronos1990
01-03-2012, 12:17
Le altre opzioni sono:
- mmorpg
- h&s

IMHO, le uniche ipotesi possibili sono le prime 3, con la prima che da possibile passa a probabile.
Per dovere di cronaca, se si limitassero ad un remake con fondali in hd e sprite migliorati, per me andrebbe più che bene.Ed ecco che uscì fuori un gioco sportivo :asd:

tbs
01-03-2012, 12:41
Ed ecco che uscì fuori un gioco sportivo :asd:

E chi può escluderlo? :D
Comunque il remake in hd è l'unica alternativa preferibile all'abbandono della saga. Già dragon age doveva essere l'erede di bg e abbiamo visto tutti come è finita (malissimo, per chi non se ne fosse accorto:asd: ); però, perlomeno, era una ip nuova e non hanno intaccato il marchio bg.

EDIT: Per favore, portresti editare? Non vorrei mai che passasse di qui qualche genio impegnato nello sviluppo e prendesse spunto:asd:

Jon Irenicus
01-03-2012, 13:17
Le altre opzioni sono:
- mmorpg
- h&s

Per dovere di cronaca, se si limitassero ad un remake con fondali in hd e sprite migliorati, per me andrebbe più che bene.Opzione impossbile:
qualcosa tipo ghost recon (per il party) ma con ambientazione differente...

City Hunter '91
01-03-2012, 13:34
In BG prendeva danno e praticamente falliva sempre.
Nella 3.x deve fare un tiro sulla concentrazione in base ai danni che ha preso e se lo supera lancia con successo.
Cmq nella 4 il bilanciamento è più curato (visto che hanno appiattito le classi) e non si possono prendere millle classi assieme.

Non solo nella 3.5 fai un tiro in Concentrazione per vedere se riesci a lanciare un incantesimo, ma per come è strutturato NWN per lanciare un incantesimo c'è da fare molti più tiri, e con CD più alte, rispetto alla controparte cartacea.

Se non ricordo male, bastava avere qualche oggettino o bonus alla concentrazione o alla difesa e praticamente non fallivi mai il tiro salvezza.
La situazione abituale era quella in cui ti mazzolavano da ogni dove e continuavi a lanciare incantesimi devastanti che facevano piazza pulita, vedremo.

Jon Irenicus
01-03-2012, 13:37
Può essere, NWN2 non l'ho ancota giocato, l'1 solo poco e m'ha stufato, per ToEE non ricordo bene quest'aspetto.

cronos1990
01-03-2012, 14:18
Se non ricordo male, bastava avere qualche oggettino o bonus alla concentrazione o alla difesa e praticamente non fallivi mai il tiro salvezza.
La situazione abituale era quella in cui ti mazzolavano da ogni dove e continuavi a lanciare incantesimi devastanti che facevano piazza pulita, vedremo.Oggettini e bonus vari alla concentrazione non è che li avevi dopo 5 minuti; poi chiaro che se alla lunga punti su quello (anche se la trovo una mossa decisamente poco saggia) aumenti le tue possibilità di lanciare incantesimi senza fallirli.

Tieni però conto che la CD era di 10 + il danno ricevuto (almeno nel regolamento "cartaceo"), e ricevere botte di 20-25-30 danni a certi livelli non era una cosa tanto rara. Essendo concentrazione un'abilità che, supponendo di aumentarla sempre, arrivava a 23 + Bonus di Costituzione al 20imo livello, escludendo altri bonus derivanti da oggetti magici o talenti avevi pur sempre una probabilità del 40% all'incirca di fallire il lancio ad ogni attacco subito; non esattamente il massimo (al 20imo).

Va comunque detto che, a meno di non muovere a caso i personaggi, bastava un minimo d'attenzione nel posizionare i combattenti corpo a corpo davanti e far si che i nemici andassero su di loro; il concetto nell'uso della Concentrazione per lanciare gli incantesimi se feriti è quello di evitare di fallire il lancio nel caso sporadico di ricevere un attacco; se diventa una costante subire attacchi per un mago, puoi avere tutti i punteggi che ti pare, almeno 1/3 degli incantesimi ti vanno al creatore.
Ritengo comunque più saggio usare oggetti e prendere talenti che sviluppino altri tipi di capacità degli incantatori... tanto per fare un esempio, trovo sprecato usare un talento per aumentare la Concentrazione piuttosto che un bel "Incantesimi focalizzati".

Ci sarebbe poi anche da distingure tra NWN1 (che è in solo, od al massimo un compagno con le espansioni) e NWN2 (che è col party), cosa che tatticamente fa una notevole differenza per un mago (anche se non mi spiegherò mai la furbata di mettere sempre davanti a tutti il proprio PG durante i dialoghi su NWN2... avere un guerriero od un mago corpo a corpo ad inizio scontro, senza magari una preparazione adeguata, fa una differenza abissale).

Tra l'altor è un meccanismo che trovo corretto; fallire automaticamente un incantesimo perchè un tizio ti fa un graffietto da 1 PF col pugnale lo trovo alquanto ridicolo.

City Hunter '91
01-03-2012, 15:37
Non esistono solo i bonus per la concentrazione ma anche quelli alla difesa, oggetti ma anche incantesimi e che quindi riducono i danni subiti ed indirettamente rendono scarsi i fallimenti di concentrazione. Sono inutili anche questi tipi di bonus?
Senza contare che oramai il mago lancia incantesimi anche con le armature di maglia e lo scudo quasi quasi :asd: e non si parla di un misero pf tolto, ma di un tank che ti mazzola con un martello da guerra mentre il mago si ripassa a mente l'incantesimo da lanciare che e' ben diverso dal tuo esempio.

cronos1990
01-03-2012, 16:18
L'uso di armature per un mago la trovo qualcosa di antipatico (sebbene l'uso di armature, sul regolamento delle 3.0 e successive, vuol dire avere una penalità percentuale fissa al fallimento dell'incantesimo, che varia a seconda del tipo di armatura e che non è aggirabile in alcuna maniera), tenuto conto del fatto che prendendo i talenti appositi il mago può portarle... ma anche qui, ritorniamo sul concetto della costruzione di un personaggio che il realtà poi risulta più debole, complessivamente.

E ti dirò di più: una delle cose che non sopporto del regolamento della 3.x è quello di poter permettere a qualsiasi personaggio di avere un punteggio di CA estremamente elevato (quindi non solo guerrieri et simila, ma anche ranger, ladri, maghi, monaci, stregoni e così via).

Sull'uso di oggetti che riducono il danno... vero, esistono tali oggetti. Però poi devi fare il conto con l'oste, come si suol dire. Nel senso: i danni sono di diversa tipologia, e quindi per essere sicuro dovresti riempirti di diverse tipologie di tali oggetti; a naso direi un anello di riduzione dei vari tipi di danno elementale (c'è quello che riduce 15 vari tipi), una cintura che riduce alcune tipologie di danno (ad esempio mi pare ci sia quella che riduce di 5 i danni di tipo tagliente, od anche contundente e perforante) più altre tipologie d'oggetti che possono ridurre danni di altra natura (come Disintegrazione, Dardi incantati, effetti di Energia Negativa e chi più ne ha, più ne metta).
Aggiungici anche i talenti/oggetti per i bonus alla concentrazione... et voila, hai fatto un mago che difficilmente fallisce incantesimi se colpito (sottolineo "difficilmente", non certo impossibile nè comunque ancora remoto) al netto di averlo compromesso come PG in generale facendo a meno di oggetti/talenti/abilità che sarebbero indubbiamente più utili (da talenti per aumentare le CD, ad oggetti per aumentare le caratteristiche, per non subire alcuni effetti particolari tipo quelli di morte, per avere più slot di incantesimi e via dicendo).

Il tutto solo per evitare di venirsi interrotti gli incantesimi se si subiscono dei danni, quando per non subire proprio attacchi basta sapersi muovere un minimo sulla mappa di gioco; questo tenuto conto che ho sempre fatto il mago come personaggio sui giochi di ruolo su PC, per lo meno alla prima run.

Da giocatore un filino navigato di regolamento di D&D la trovo una pianificazione per lo meno azzardata. Indubbiamente possibile, ma all'atto pratico non conveniente.

[ EDIT ]
Andrebbe anche detto che già l'edizione 3.0 e successive, rispetto alle edizioni precedenti, già di suo si adatta di più ai videogiochi, in quanto estremamente schematica e rigida su diversi aspetti. Rispetto alla 4.0 manca sicuramente di equilibrio tra le classi, ma nella ristretta cerchia dei Videogiochi sono 2 ottimi regolamenti.
Discorso diverso per il gioco al tavolo, dove già sulla 3.0 ci sarebbero parecchie cose da ridire a livello "ruolistico" (e fortuna che proprio Pathfinder diverse cose le ha sistemate).

City Hunter '91
01-03-2012, 17:03
In parte e' vero cio' che affermi ma io non sto azzardando ipotesi su come far diventare invincibile un mago, sfruttando le nuove regole sulla concentrazione.
Io dico proprio che e' un dato di fatto, assodato sopratutto sui moduli multiplayer di never winter 1 e nel single del 2 che il mago era troppo sbilanciato e che senza troppi sbattimenti o pianificazioni i tiri salvezza contro la concentrazione si superavano tranquillamente, vuoi perche' da un lato non eri mai solo e il party ti rendeva ancor piu forte, vuoi per l'assurda regola aggirabile in molti modi della concentrazione.
Questi sono dati che possono essere assodati da chiunque abbia giocato a nwn 1 e 2, se questo e' il passato, il futuro non si presenta di certo roseo, cmq vedremo ma di certo non mi aspetto nulla di che, da questo gioco, poi ogni sorpresa ben venga.

Darkless
01-03-2012, 17:23
La smettete di parlare di nwn nel thread su BG ? Gygax si rivolta nella tomba

tbs
01-03-2012, 18:07
Opzione impossbile:
qualcosa tipo ghost recon (per il party) ma con ambientazione differente...

Impossibile, dici? :asd:
Niente è impossibile nel magico mondo dei vg.:asd:

City Hunter '91
01-03-2012, 18:31
La smettete di parlare di nwn nel thread su BG ? Gygax si rivolta nella tomba

E' il ruleset che fa rivoltare gygax :D

Susanoo78
01-03-2012, 18:53
ma è reale come possibilità?

Jon Irenicus
01-03-2012, 19:30
Mi verrebbe da dire speriamo di no, ma invece mi sa di si.:stordita:
Impossibile, dici? :asd:
Niente è impossibile nel magico mondo dei vg.:asd:Beh sarebbe un ottima idea, devo ancora vedere uno sparatutto tattico medievale fantasy.
Forse perchè non si sa bene com'è nella realtà una palla di fuoco...:asd:
Cmq sarebbe originale l'ambientazione per il genere.
Per cui sarebbe assolutamente sensato farlo.
Per cui è impossibile!:asd:

DevilTyphoon
01-03-2012, 23:07
che cos'è Baldur's Gate?

stasera mi prendo la super collezione da gg per rimediare :D

:eek:

akfhalfhadsòkadjasdasd
03-03-2012, 17:09

Un nuovo videogioco di Baldur's Gate sembrerebbe in sviluppo, come rivela un sito teaser apparso ieri notte in rete. Su BaldursGate.com potete osservare il simbolo a forma di teschio della serie RPG di Bioware e una citazione proveniente da Alaundo, profeta dei Reamin dimenticati.

Sul portale è anche ascoltabile il team principale del titolo originale, uscito nel 1998. GameBanshee riporta che lo sviluppatore di questo nuovo titolo è Beamdog, una compagnia co-fondata da Trent Oster di Bioware, che ha lavorato al primo Baldur's Gate, prima di lasciare la compagnia nel 2009.

http://www.everyeye.it/pc/notizia/un-nuovo-baldur-s-gate-e-in-arrivo_120267

http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2012/02/28/new-baldur-39-s-gate-project-teased.aspx

.... leggero brivido solo a sentire la musica e rivedere i vecchi potraits °-°

Jon Irenicus
03-03-2012, 18:16
.... leggero brivido solo a sentire la musica e rivedere i vecchi potraits °-°E molto pesante per la notizia in sè?:asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
03-03-2012, 18:47
Per ora no, sul lato gioco non so che aspettarmi.. solo ricordi d'altri tempi :D

Dreammaker21
15-03-2012, 07:39
Sul sito è iniziato un countdown, 10 ore e probabilmente sapremo!

cerbert
15-03-2012, 09:06
Certo che vedendo i fondi che stanno raccogliendo i "kickstarting" di sequel dei grandi classici, non oso pensare quanto raccoglierebbe "Baldur's Gate III" se mai venisse proposto.

alexbilly
15-03-2012, 09:07
ho comprato da poco la collezione intera dei vecchi bg, se ora se ne escono col remake del primo mi incacchio :O

Dreammaker21
15-03-2012, 09:19
ho comprato da poco la collezione intera dei vecchi bg, se ora se ne escono col remake del primo mi incacchio :O

E' un rischio che siamo disposti a correre. :D

Essen
15-03-2012, 09:26
Io dico che fanno BG1 e 2 per iPad :p

Endy.
P.S. E se avessi un iPad me li comprerei pure :D

cronos1990
15-03-2012, 09:34
Comprati l'iPad, così poi compri anche BG 1&2 per i Pad :asd:

Essen
15-03-2012, 09:43
Comprati l'iPad, così poi compri anche BG 1&2 per i Pad :asd:

Rilancio:
CompraMI l'iPad, così poi posso comprarmi Baldur's Gate 1&2 :D

Endy.

michael1one
15-03-2012, 10:04
Sul sito è iniziato un countdown, 10 ore e probabilmente sapremo!

E un remake :sofico:

Dreammaker21
15-03-2012, 10:14
ma quanto è bella la musica di sottofondo?

CAPT.HOOK
15-03-2012, 10:35
E un remake :sofico:

Infatti sara' un remake, GRAZIE A DIO! :D

Essen
15-03-2012, 10:52

Ci stavo pensando anche io al remake, però mi chiedo.. c'è davvero bisogno di un remake per modernizzare BG?
Mi spiego meglio: A parte alcuni fix (per accomodare il Widescreen moderno e le risoluzioni, fonts, UI etc.) non vi pare che l'infinity sia uno dei motori grafici invecchiati meglio nel corso degli anni?
Ho rigiocato recentemente BG sul mio pc in firma e sinceramente non ho avuto alcun problema ne mi sono dovuto foderare gli occhi per reggere la grafica arcaica.. Se avessi caricato un gioco dello stesso anno, ma sviluppato in 3d probabilmente avrei fatto più fatica e, ad oggi, gradirei molto di più un remake in grado di farmi godere di una grafica adeguata ai tempi.

Sbaglio?
Sono curioso di sapere come mai sperate in un remake di BG, voglio essere anche io entusiasta :D

Endy.

General Lee
15-03-2012, 11:05

come lo sai?

tbs
15-03-2012, 11:13
Se lo fa bioware, è una vaccata a prescindere :asd:

cerbert
15-03-2012, 11:14
Ci stavo pensando anche io al remake, però mi chiedo.. c'è davvero bisogno di un remake per modernizzare BG?
Mi spiego meglio: A parte alcuni fix (per accomodare il Widescreen moderno e le risoluzioni, fonts, UI etc.) non vi pare che l'infinity sia uno dei motori grafici invecchiati meglio nel corso degli anni?
Ho rigiocato recentemente BG sul mio pc in firma e sinceramente non ho avuto alcun problema ne mi sono dovuto foderare gli occhi per reggere la grafica arcaica.. Se avessi caricato un gioco dello stesso anno, ma sviluppato in 3d probabilmente avrei fatto più fatica e, ad oggi, gradirei molto di più un remake in grado di farmi godere di una grafica adeguata ai tempi.

Sbaglio?
Sono curioso di sapere come mai sperate in un remake di BG, voglio essere anche io entusiasta :D

Endy.

Infatti io non spero nel Remake e condivido al 100% quanto affermi.

Se uno guarda alle potenzialità dell'I.E., proprio non si capisce perchè non utilizzarlo paro-paro concentrandosi su background, effetti sonori, trama per tirare fuori un sequel, se non addirittura una "Another Story".
A meno che l'I.E. non abbia limitazioni nel texture mapping, rendendo impossibile l'applicazione di textures ad alta definizione... ma onestamente...

Facendo i conti in tasca agli altri (cosa tanto facile quanto, molto spesso, sbagliata) se I.E. ed A.E. fossero stati resi disponibili al pubblico con la stessa policy di Unity 3D, probabilmente ora la Black/Isle-Bioware avrebbe un flusso costante di soldini nelle sue casse, tra licenza per commercializzazione giochi e, magari, un marketplace dedicato.

cronos1990
15-03-2012, 11:19
Rilancio:
CompraMI l'iPad, così poi posso comprarmi Baldur's Gate 1&2 :D

Endy.Rubo l'iPad ad un mio collega di lavoro e te lo vendo a 100 euro :asd:

tbs
15-03-2012, 11:24
Infatti io non spero nel Remake e condivido al 100% quanto affermi.

Se uno guarda alle potenzialità dell'I.E., proprio non si capisce perchè non utilizzarlo paro-paro concentrandosi su background, effetti sonori, trama per tirare fuori un sequel, se non addirittura una "Another Story".
A meno che l'I.E. non abbia limitazioni nel texture mapping, rendendo impossibile l'applicazione di textures ad alta definizione... ma onestamente...

Facendo i conti in tasca agli altri (cosa tanto facile quanto, molto spesso, sbagliata) se I.E. ed A.E. fossero stati resi disponibili al pubblico con la stessa policy di Unity 3D, probabilmente ora la Black/Isle-Bioware avrebbe un flusso costante di soldini nelle sue casse, tra licenza per commercializzazione giochi e, magari, un marketplace dedicato.

Ma un sequel con quell'impostazione, specialmente in 2d, è un pò improponibile IMHO.
Finirebbero per rovinare la saga. Potrebbero però pensare a qualcosa di nuovo: sempre con l'infinity, se proprio vogliono, ma senza toccare il nome bg. Poi se c'è di mezzo bioware, non vedo come possano evitare di tirar fuori un action alla dragon age...

cerbert
15-03-2012, 11:36
Ma un sequel con quell'impostazione, specialmente in 2d, è un pò improponibile IMHO.
Finirebbero per rovinare la saga. Potrebbero però pensare a qualcosa di nuovo: sempre con l'infinity, se proprio vogliono, ma senza toccare il nome bg. Poi se c'è di mezzo bioware, non vedo come possano evitare di tirar fuori un action alla dragon age...

Sequel, non prequel... oppure un "Another Story".

Se utilizzano l'I.E. le loro possibilità di andare "action" saranno molto limitate, per cui tutto si gioca non tanto su chi paga, ma su chi lo realizza e come.

CAPT.HOOK
15-03-2012, 11:36
Mi correggo: Spero che sia un REMAKE! :asd:

iNovecento
15-03-2012, 11:37
Io credo che, dopo tanti anni di digiuno, se anche facessero un copri-water con quel faccione (e musichetta quando tiri su la tavoletta), lo prenderei :asd:

Seriamente, io mi accontenterei anche solo di una versione patchata e moddata (in stile trilogy o tutu per omogeneizzare i motori) bella pronta ed in versione digital download.
Comunque i bookmakers danno il remake come il più probabile. Speriamo bene

CAPT.HOOK
15-03-2012, 11:42
Comunque i bookmakers danno il remake come il più probabile. Speriamo bene

Infatti la probabilita' che io abbia ragione e' abbastanza alta, leggendo qua e la si parla di una rivisitazione inchiave "moderna" del gioco.

E quasi sicuramente sara' in 3d :stordita:

tbs
15-03-2012, 11:45
Sequel, non prequel... oppure un "Another Story".

Se utilizzano l'I.E. le loro possibilità di andare "action" saranno molto limitate, per cui tutto si gioca non tanto su chi paga, ma su chi lo realizza e come.

Another story mi sta bene, a patto che non sia legata in nessun modo a quella di bg. Non avrei niente contro una nuova i.p. anche se fosse sviluppata sull'infinity.
Intendevo dire che se dovessero usare l'infinity, preferirei una nuova i.p.
Se, invece, il progetto dovesse finire nelle mani di bioware, è scontato che tirerebbero fuori un action 3d etc.

Blasco80
15-03-2012, 11:47

Ma perchè cosa ha che non va quella grafica 2D (finto 3D)?

Quei fondali disegnati erano stupendi :)

tbs
15-03-2012, 11:54

Per me niente, dico solo che un prodotto simile, oggi, non è più redditizio da produrre. Quindi, questo escluderebbe il 2d. Io farei un bel remake hd oppure lascerei perdere.

CAPT.HOOK
15-03-2012, 12:04
Per me niente, dico solo che un prodotto simile, oggi, non è più redditizio da produrre. Quindi, questo escluderebbe il 2d. Io farei un bel remake hd oppure lascerei perdere.

Mi trovi perfettamente d'accordo. ;)

Ad oggi certe rivoluzioni portano solo a cambiamenti il piu' delle volte sgradevoli, per cui meglio tenerci stretto quello che di buono aveva BG (quindi tantissimo) e dargli una bella pittata per renderlo piu' attuale.

Altro sarebbe rischiosissimo imho :O

Jon Irenicus
15-03-2012, 12:47
Credo cmq che mi accontenterei se... Lasciassero perdere...:asd:

Wilker
15-03-2012, 17:29
spero che non si azzardino a rovinare qualcosa che appartiene alla storia dei videogichi

capitan_crasy
15-03-2012, 18:05
Mi è venuto un colpo quando ho visto il sito e un altro quando ho visto che il countdown dice meno di un ora!

http://www.xtremeshack.com/immagine/i142548_nonvedolora.gif

alexbilly
15-03-2012, 18:44
15 minuti... mo se ne escono con un fps :asd:

Susanoo78
15-03-2012, 18:51

straquoto

grng
15-03-2012, 18:52
Cena davanti al pc in attesa dell'annuncio :D

TheInvoker
15-03-2012, 18:55
ah ma allora ci siete anche qui!! bene bene :D

speriamo non sia un annuncio pacco

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 18:56
15 minuti... mo se ne escono con un fps :asd:

:muro:

TheInvoker
15-03-2012, 18:58
magari è Baldur's gate rifatto stile DAO......qualcuno già stava rifacendo le aree

Moppo
15-03-2012, 18:59
è un sottogioco di facebook basato sull'universo di baldur's gate :D

capitan_crasy
15-03-2012, 18:59
Ora ce anche l'audio!!!
Ho la pelle di cappone!:eek:

grng
15-03-2012, 19:00
Qui è fermo sullo 00...non succede nulla, a parte che imploderà il sito :asd:

Moppo
15-03-2012, 19:03
ahahah è andato giù il server ;)

TheInvoker
15-03-2012, 19:03
non mi funziona..troppe connessioni?

oppure era
"alle 20 del 15 Marzo capirete che vi abbiamo preso per il culo" :)

-Feanor-
15-03-2012, 19:05
ahah sito down fantastico XD
Ho controllato sul calendario che non fosse gia il 1° aprile xD

iNovecento
15-03-2012, 19:06
è un sottogioco di facebook basato sull'universo di baldur's gate :D

Potrei trasformarmi in una cellula terroristica se fosse... Minsc pensaci tu!

:p

Sito irraggiungibile...

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 19:07
classico, mettono un countdown e ovviamente il sito si impalla perchè si connettono tutti in quel momento...inevitabile :mbe:

Dreammaker21
15-03-2012, 19:09
Uff ed io devo uscire stasera..................

-Feanor-
15-03-2012, 19:13
BG Enhanced edition :)
http://tbreak.com/megamers/files/bgannounce-430x891.jpg

TheInvoker
15-03-2012, 19:15

ovvero????? nooooo :cry:

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 19:15
umh si ma in cosa consiste? hanno messo in pratica con anni di ritardo l'idea già fatta con mod amatoriali di estendere la risoluzione? magari aggiugendoci un interfaccia ad hoc?
non che mi faccia schifo ma insomma ho già lasciato i soldi su GOG :asd:

grng
15-03-2012, 19:16
Spero sia dell'1 e del 2...un enhanced della complete edition insomma :D
Sotto steam ovviamente

TheInvoker
15-03-2012, 19:17
umh si ma in cosa consiste? hanno messo in pratica con anni di ritardo l'idea già fatta con mod amatoriali di estendere la risoluzione? magari aggiugendoci un interfaccia ad hoc?
non che mi faccia schifo ma insomma ho già lasciato i soldi su GOG :asd:

e magari nuovi comandi...voglio le tattiche!

non midificatemi invece i sistemi di D&D gli incantesimi e tutto il resto

iNovecento

Sembrerebbe quindi un remake.
Estate 2012, molto vicino... troppo poco tempo per rovinarlo, incrociamo le dita :D

michael1one

:sbonk:

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 19:18
e magari nuovi comandi...voglio le tattiche!

non midificatemi invece i sistemi di D&D gli incantesimi e tutto il resto

BG si comanda a manina :O

TheInvoker
15-03-2012, 19:18
BG si comanda a manina :O

sono invecchiato :D

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 19:24
lo siamo tutti :asd:

se è fatto bene e curato più di quanto otterrei con mod gratuiti ci penso sù.
comunque ancora non carica, rimando a "in serata" ...probabilmente comunque uscirà anche su steam perchè qualcuno aveva giusto scoperto da qualche giorno che è tra gli ID dei giochi in arrivo...

-Feanor-
15-03-2012, 19:24
ovvero????? nooooo :cry:

:sbonk:

aspettavate un BG3? sinceramente meglio cosi secondo me :asd:
ad ogni modo meno male che c'è twitter :asd:

tbs
15-03-2012, 19:28
Quei caratteri cartoonosi mi dicono tablet e smartphone, spero tanto di sbagliarmi :D

CAPT.HOOK
15-03-2012, 19:29
Io sono MOOOLTOOO CONTENTO! :sofico:

Meglio di cosi non poteva essere, la cosa che non mi e' chiara e' in cosa consisterebbe...

Visuale 2D a questo punto di sicuro, mah? :stordita:

TheInvoker
15-03-2012, 19:30

io volevo l'1 il 2 e il 3!

grng
15-03-2012, 19:32
io volevo l'1 il 2 e il 3!
Col rischio che il 3 sia un dragon age? No grazie...tanto il team che ha realizzato bg1-2 è ormai andato.
Di certo, un 3 ancora 2d isometrico in hd, lo giocherei comunque a occhi chiusi :asd:

-Feanor-
15-03-2012, 19:34
Col rischio che il 3 sia un dragon age? No grazie...tanto il team che ha realizzato bg1-2 è ormai andato.
Di certo, un 3 ancora 2d isometrico in hd, lo giocherei comunque a occhi chiusi :asd:

idem =)
e poi con l attuale andazzo se fosse un da:o ci sarebbe ancora da essere contenti :asd:

grng
15-03-2012, 19:36
idem =)
e poi con l attuale andazzo se fosse un da:o ci sarebbe ancora da essere contenti :asd:
Paradossalmente...si...con l'andazzo di oggi si rischierebbe di trovarsi davanti un giochino a binari (muri invisibili dappertutto), con scontri action basati sul sistema di coperture e avanzamento nella trama a cutscene e quick time event :asd:

ABCcletta
15-03-2012, 19:38
Quindi è ufficiale l'enhanced edition? E' un sogno che si avvera. Spero anche in una enhanced di Torment!

TheInvoker
15-03-2012, 19:43
Paradossalmente...si...con l'andazzo di oggi si rischierebbe di trovarsi davanti un giochino a binari (muri invisibili dappertutto), con scontri action basati sul sistema di coperture e avanzamento nella trama a cutscene e quick time event :asd:

non toccarmi ME

General Lee
15-03-2012, 19:56
"‎"Announcing Baldur’s Gate: Enhanced Edition™ March 15, 2012
Atari, Wizards of the Coast, and Overhaul Games are pleased to announce work has begun on the Enhanced Edition of Baldur’s Gate and Baldur’s Gate II.

Since its initial release in 1998, Baldur’s Gate has entertained millions of fans around the globe, and has received countless awards. This classic saga of mystery, intrigue, and adventure has set the standard for Dungeons & Dragons® computer roleplaying games ever since. Re-forged by Overhaul Games

Overhaul Games has assembled a talented team of artists, programmers and designers to enhance this timeless classic. To remain true to the spirit of the game, the team includes original Baldur’s Gate developers. Relive the most epic story ever told

Baldur’s Gate: Enhanced Edition™ and Baldur’s Gate II: Enhanced Edition™ will feature a re-forged version of the Infinity Engine with a variety of modern improvements. The greatest roleplaying game of all time, enhanced.""

http://www.gamebanshee.com/news/107296-baldurs-gate-enhanced-edition-announced.html

General Lee
15-03-2012, 19:56
trovat su facebook alla pagina di Baldur's Gate dove ero iscritto da anni ... speriamo sia vero

alexbilly
15-03-2012, 20:01
"‎"Announcing Baldur’s Gate: Enhanced Edition™ March 15, 2012
Atari, Wizards of the Coast, and Overhaul Games are pleased to announce work has begun on the Enhanced Edition of Baldur’s Gate and Baldur’s Gate II.

Since its initial release in 1998, Baldur’s Gate has entertained millions of fans around the globe, and has received countless awards. This classic saga of mystery, intrigue, and adventure has set the standard for Dungeons & Dragons® computer roleplaying games ever since. Re-forged by Overhaul Games

Overhaul Games has assembled a talented team of artists, programmers and designers to enhance this timeless classic. To remain true to the spirit of the game, the team includes original Baldur’s Gate developers. Relive the most epic story ever told

Baldur’s Gate: Enhanced Edition™ and Baldur’s Gate II: Enhanced Edition™ will feature a re-forged version of the Infinity Engine with a variety of modern improvements. The greatest roleplaying game of all time, enhanced.""

http://www.gamebanshee.com/news/107296-baldurs-gate-enhanced-edition-announced.html

In parole povere ho buttato i soldi su gamersgate :asd:

-Feanor-
15-03-2012, 20:02
In parole povere ho buttato i soldi su gamersgate :asd:

buttati??? eretico :O

alexbilly
15-03-2012, 20:08
buttati??? eretico :O

beh non avendo mai giocato ad un baldur's Gate (:asd:) e avendo parecchia roba da finire nel frattempo, che senso ha cominciare a giocarlo sapendo che tra un paio di mesi posso comprarmi questa enhanced, tutto qua :D

-Feanor-
15-03-2012, 20:16
rimangono tutto tranne che buttati :O =)

A representative from Overhaul Games stated that Baldur's Gate: Enhanced Edition will not simply be a straightforward remake of BioWare's original game. "We're adding new original content in the spirit of the original game," the representative said, as well as "maintaining all the awesome that is Baldur's Gate."

No word yet on what the game will look like, or specifically what else is changing.

Incrociamo le dita va :asd:

ABCcletta
15-03-2012, 20:19
beh non avendo mai giocato ad un baldur's Gate (:asd:) e avendo parecchia roba da finire nel frattempo, che senso ha cominciare a giocarlo sapendo che tra un paio di mesi posso comprarmi questa enhanced, tutto qua :D

Chi non ha giocato BG a quei tempi non può capire :D

Anche giocare ora la versione classica, non è la stessa cosa. Il contesto è differente, in un mondo fatto di 3434353 versioni di COD e di roba scriptata a manetta non si riuscirebbe a godere di tutto quel tripudio di libertà d'azione isometrica.

In sostanza, la EE secondo me se la godrà veramente soli chi si è goduto BG all'uscita :D

Gianluca99
15-03-2012, 20:29
ho giocato solo al secondo, felice di questa notizia, spero lo distribuiscano via steam ad un buon prezzo

Annuncio in italiano:
http://www.baldursgate.com/news/2012/03/15/annuncio-di-baldurs-gate-enhanced-edition/

http://i.imgur.com/ipWgA.jpg

-Feanor-
15-03-2012, 20:35
anche il due quindi! bene :)

molochgrifone
15-03-2012, 20:41
Miei al day -1 :asd:

Gianluca99
15-03-2012, 20:45
Ma l'Infinity Engine non è lo stesso usato nei giochi originali? :stordita:
per quanto rivisitato e aggiornato non credo possano fare miracoli

molochgrifone
15-03-2012, 20:48
Effettivamente, a meno che non sia ridisegnato e abbia mantenuto praticamente solo il nome :oink:

Jon Irenicus
15-03-2012, 20:48
Si, l'infinity è quello.
Sarò diventato più cinico io col tempo, ma quando leggo di generici "molteplici miglioramenti" mi vien da pensare: meh.
Ad ogni modo presto per esprimersi.

ABCcletta
15-03-2012, 21:05
Si, l'infinity è quello.
Sarò diventato più cinico io col tempo, ma quando leggo di generici "molteplici miglioramenti" mi vien da pensare: meh.
Ad ogni modo presto per esprimersi.

Vedendo il lavoro che hanno fatto con MDK2 HD mi viene da sperare. Probabilmente verranno rifatti i modelli e i fondali e mantenuta intatta la logica del motore. Spero diano un ritocchino anche all'AI e fixino i vari glitch che sono affiorati durante gli anni. D'altronde credo che la maggior parte del lavoro l'hanno fatta gli utenti di Gibberlings 3 con le loro innumerevoli mod. Probabilmente attingeranno a manetta da quelle per i vari fix.

Darkless
15-03-2012, 21:10

L'infinity engine ha subito diverse modifiche. Se vai a confrontare la prima versione (quella di BG1) con l' ultima (IWD2), o anche solo con la 1.1 per com'è stata usata in Torment di miglioramenti ce ne sono stati eccome, e di amrgini ne aveva ancora.
Sicuramente alla fine mi comprerò la settima copia dei 2 BG e amen.

Darkless
15-03-2012, 21:12
non toccarmi ME

Quella zozzeria non te la tocco nemmeno con un bastone di 3 metri, stia tranquillo :asd:

Susanoo78
15-03-2012, 21:17
ragazzi a me non lo apre ancora, di che si tratta?

ma modificheranno la storia?

michael1one
15-03-2012, 21:27

ero sicuro che era un remake :D

Vladimiro Bentovich
15-03-2012, 21:50

il motore è ok per quello che deve fare, al 99% il significato di rivisto e aggiornato è "copiato le funzioni che i mod hanno inserito anni fà, come risoluzioni HD al posto di 800x600".
Spero solo che visto che hanno pagato gente per fare tutto questo il risultato complessivo sia in grado di tener testa alla roba gratuita prodotta dai fan altrimenti siamo alle comiche..

TheInvoker
15-03-2012, 22:06
il motore è ok per quello che deve fare, al 99% il significato di rivisto e aggiornato è "copiato le funzioni che i mod hanno inserito anni fà, come risoluzioni HD al posto di 800x600".
Spero solo che visto che hanno pagato gente per fare tutto questo il risultato complessivo sia in grado di tener testa alla roba gratuita prodotta dai fan altrimenti siamo alle comiche..

anche se rimarrà 2d mi aspetto di avere una resa grafica notevole alle risoluzioni odierne...almeno quanto mi sembrava fantastica la 1280x1024 nel 2000

ABCcletta
15-03-2012, 22:10

Non credo che avrebbero formato un team di artisti e grafici se avevano intenzione di riproporre in toto il lavoro fatto in precedenza dai fan. Ripeto, basta dare un'occhiata a quello che hanno fatto con MDK2 HD (http://www.beamdog.com/products/mdk2-hd) per vedere che a livello grafico probabilmente introdurranno dei bei miglioramenti :)

Dynamite
15-03-2012, 22:21
Magia pura quando ci giocavo ai tempi... erano permeati da un carisma unico che la maggior parte dei giochi odierni fatti con lo stampino si possono solo sognare... Felice di avere l'occasione di rigiocarci in versione ulteriormente migliorata...:)

Jon Irenicus
15-03-2012, 22:53
Sicuramente alla fine mi comprerò la settima copia dei 2 BG e amen.Al dilà di tutti i discorsi questa è l'unica cosa certa...:asd:

-Feanor-
15-03-2012, 22:54
io ora crollo a dormire pero nell account twitter di questo sviluppatore stanno comparendo molte notizie e dettagli interessanti :)
https://twitter.com/#!/TrentOster

Bet
15-03-2012, 23:13

sottoscrivo e m'iscrivo alla discussione :)

Cromwell
15-03-2012, 23:43
Al dilà di tutti i discorsi questa è l'unica cosa certa...:asd:

Non saranno mai abbastanza le copie possedute di questo gioco :O

iNovecento
15-03-2012, 23:53
Ecco un veloce riassunto delle notizie principali dal twitter di Trent Oster (https://twitter.com/#!/TrentOster):

sarà probabilmente solo in versione digitale;
uscirà in due versioni, BGEE 1 con BG+TotSC e BG2EE con BG+ToB (quindi con tutto, anche se doppia spesa :p);
useranno le regole della seconda edizione di D&D
Inifinity enhanced sarà basato sull'ultima versione del codice di Throne of Bhaal più tutto quello che, di buono, aggiungeranno loro;
Sarà in 2D isometrico ( :cool: :cool: :cool: )
cercheranno di supportare più linguaggi possibili;
nessuna intenzione di toccare le musiche;
BG3 fa parte del 'grande piano' (quindi si dispongono a rovinare la saga, ma in là con il tempo :asd:);
hanno ben presente il mondo dei mod da gibberlings3... poi il tizio si è lanciato in una serie di "vedremo" in quanto a retrocompatibilità di mod e salvataggi, cosa che francamente vedo impossibile.

In ogni caso piatto ricco direi. Speriamo mantengano davvero le promesse.

Cromwell
16-03-2012, 00:07
Ecco un veloce riassunto delle notizie principali dal twitter di Trent Oster (https://twitter.com/#!/TrentOster):

uscirà in due versioni, BGEE 1 con BG+TotSC e BG2EE con BG+ToB (quindi con tutto, anche se doppia spesa :p);
Inifinity enhanced sarà basato sull'ultima versione del codice di Throne of Bhaal più tutto quello che, di buono, aggiungeranno loro;
BG3 fa parte del 'grande piano' (quindi si dispongono a rovinare la saga, ma in là con il tempo :asd:);
hanno ben presente il mondo dei mod da gibberlings3... poi il tizio si è lanciato in una serie di "vedremo" in quanto a retrocompatibilità di mod e salvataggi, cosa che francamente vedo impossibile.

Tutto bene tranne che per

BG3 fa parte del 'grande piano' (quindi si dispongono a rovinare la saga, ma in là con il tempo;

e questo (relativamente)

sarà probabilmente solo in versione digitale

Anche perchè essendoci dietro Beamdog, sarà solo sua esclusiva?

Vladimiro Bentovich
16-03-2012, 00:13
Non credo che avrebbero formato un team di artisti e grafici se avevano intenzione di riproporre in toto il lavoro fatto in precedenza dai fan. Ripeto, basta dare un'occhiata a quello che hanno fatto con MDK2 HD (http://www.beamdog.com/products/mdk2-hd) per vedere che a livello grafico probabilmente introdurranno dei bei miglioramenti :)

non è un gioco 3D, non ci sono modelli da rifare, cambiare o modificare la bellissima grafica 2D originale è un eresia e non vi è motivo, aumentando la risoluzione con i suddetti mod ha una resa perfetta.
quindi non lo sò a che servono artisti e grafici, interfaccia e roba marginale forse.

iNovecento
16-03-2012, 00:18
Anche perchè essendoci dietro Beamdog, sarà solo sua esclusiva?

Non so. Non era stata segnalata la voce Baldur's gate sul forum di Steam?
Potrebbe essere un buon segnale.
In ogni caso, visto il titolo di cui stiamo parlando, chi se ne frega (anche perché sarebbero loro a perderci dei gran soldi :p), basta facciano un buon lavoro!

Cromwell
16-03-2012, 00:26
Non so. Non era stata segnalata la voce Baldur's gate sul forum di Steam?
Potrebbe essere un buon segnale.
In ogni caso, visto il titolo di cui stiamo parlando, chi se ne frega (anche perché sarebbero loro a perderci dei gran soldi :p), basta facciano un buon lavoro!

Anche a me frega poco dove esce, ormai c'è l'ho un po' ovunque sui canali DD oltre alle versioni originali scatolate prima edizione :sofico:

Certo avrei preferito magari anche una versione scatolata.

Rinha
16-03-2012, 07:03
Anche a me frega poco dove esce, ormai c'è l'ho un po' ovunque sui canali DD oltre alle versioni originali scatolate prima edizione :sofico:

Certo avrei preferito magari anche una versione scatolata.

Concordo con la scatola ma fa nulla...

Stavo giusto meditando di rigiocarmelo, meditando se acquistare la versione di GoG (ovviamente ho tutti gli originali inscatolati!). Alla fine aspetterò paziente il remake... meglio così....

adesso.... VOGLIO GLI SCREEEEEEEEN!!!! :sofico:

Dreammaker21
16-03-2012, 07:24
Fico!

il menne
16-03-2012, 07:26
Sono quasi commosso.

Incrocio le dita e attendo con ansia!

Go for the eyes Boo, GO FOR THE EYES!! RrraaaAAGHGHH!!! :D

Rudyduca
16-03-2012, 07:37
Digitale, scatolata, 10 Euro, 30 Euro, 60 Euro.
Comunque lo compro, purchè non cambino la struttura del gioco.

Dopo lo shock di Jagged Alliance, le speranze un po incerte di XCom, BG con il gameplay originale lo ricompro a prescindere!

Darkless
16-03-2012, 07:54

Speravo in scatolato.
Cmq:

1) Temo che riavremo gli sprite formichina e aumento di risoluzione con zoom-out, niente HD.

2) Chissà se quei coglioni di Atari ritroveranno il amster di Tales of the Sword Coast italiano in questa occasione o ci lasceranno ancora con la collector monca. Anzi magari lo ritraducessero che la vecchia traduzione ita era veramente penosa.

Ashgan83
16-03-2012, 07:57

Perché?:cry:

A me sembra decisamente povero invece, tutta roba che si può fare via mod amatoriali, nessuna modifica sostanziale (modificare il regolamento utilizzando la 3.5 avrebbe reso più appetibile il tutto). Scartato alla grande.

TheInvoker
16-03-2012, 08:12
non è un gioco 3D, non ci sono modelli da rifare, cambiare o modificare la bellissima grafica 2D originale è un eresia e non vi è motivo, aumentando la risoluzione con i suddetti mod ha una resa perfetta.
quindi non lo sò a che servono artisti e grafici, interfaccia e roba marginale forse.

non direi......la grafica a 1680x1050 soffre e l'interfaccia diventa troppo piccola

Zifnab
16-03-2012, 08:23
Io ne ho due copie di Bg2 e ToB (i dischi della prima copia erano ormai tutti graffiati e illeggibili per cui ho dovuto ricomprarli :D ) ma sono già pronto a comprarlo un'altra volta!!

Ps: commento di mia moglie alla notizia: "speriamo lo facciano anche per console"... stavo per chiamare l'avvocato e chiedere il divorzio :doh: per quanto abbia l'Xbox e ci abbia giocato DA e tutta la serie di Mass Effect, speriamo che Baldur's Gate EE NON lo facciano anche per console!!!!!!!!!!!!!!!

Rinha
16-03-2012, 08:27

A me sembra decisamente povero invece, tutta roba che si può fare via mod amatoriali, nessuna modifica sostanziale (modificare il regolamento utilizzando la 3.5 avrebbe reso più appetibile il tutto). Scartato alla grande.

Mhà qui secondo me si vede la differenza generazionale. Io che a Ad&D (anche cartaceo) ci ho sempre giocato con le regole della seconda edizione, mi sentirei male a giocare Baldur's Gate con la 3,5....

Per me la classe dell'armatura è e deve restare sempre negativa! eheh ;)

chil8
16-03-2012, 08:32
fortuna che abbiamo scampato l'onta di un Baldur's GateIII :asd:

avevo giusto intenzione di rigiocarmeli ma ormai aspetto questa estate :D

TheInvoker
16-03-2012, 08:38

perchè???? anche se facessero una boiata non è che gli altri 2 diventerebbero all'improvviso peggiori

chil8
16-03-2012, 08:40
perchè???? anche se facessero una boiata non è che gli altri 2 diventerebbero all'improvviso peggiori

inizialmente non si sapeva che sarebbe stato un remake.

TheInvoker
16-03-2012, 08:43
inizialmente non si sapeva che sarebbe stato un remake.

ok....io un terzo me lo giocherei volentieri....uno come i primi 2 ma con storia diverse
Io ho invece paura che non cambierà niente dal gioco originale....chiaro la storia e i contenuti non devono cambiare (al massimo che aggiungano qualche missione),ma interfaccia,grafica,intelligenza,facilità d'uso devono essere migliorate e modernizzate pesantemente.

cronos1990
16-03-2012, 08:48
Sinceramente? Mai giocate le espansioni di nessuno dei 2, BG1 lo ebbi in prestito da un amico e BG2 penso di averlo perso anni fa. Questo remake per me è manna dal cielo, sarà mio al 99,99999% (mi tengo uno 0,00001% di riserva, casomai schiattassi prima :asd:).

lizard81
16-03-2012, 08:56
Da fan della saga (o meglio DEL gioco di ruolo) non posso che essere commosso. Sarà l'occasione ideale per rigiocarlo e vederlo da altre prospettive. Spero facciano una versione per Mac.

ketersephirot
16-03-2012, 09:01
Confermato da un tweet di un dev che sarà esclusiva (si spera temporale) BEamdog, quindi niente Steam :(

gaxel
16-03-2012, 09:05

Sarebbe troppo snaturato Baldur's Gate con DD 3.0 o 3.5 o 4.0... a questo punto avrebbero fatto prima a rifarlo tutto. I personaggi, i nemici, tutto quanto è tarato per quello... come fai a cambiarlo completamente (perché è così che succede a passare da 2.0 a 3.0)?

molochgrifone
16-03-2012, 09:16
Mhà qui secondo me si vede la differenza generazionale. Io che a Ad&D (anche cartaceo) ci ho sempre giocato con le regole della seconda edizione, mi sentirei male a giocare Baldur's Gate con la 3,5....

Bei tempi quelli della CA negativa :D:D
La 2.0 era uno dei regolamenti per GdR cartacei più insulsi che si potessero leggere, esistevano giochi con regolamenti molto più realistici come ad esempio GURPS, ma c'è poco da dire: D&D e AD&D avevano un fascino inimitabile :cool:

Perché dici questa estate? Mi sono perso io qualcosa oppure hanno già detto che uscirà sicuramente entro l'estate? :stordita:

Essen
16-03-2012, 09:20
Perché dici questa estate? Mi sono perso io qualcosa oppure hanno già detto che uscirà sicuramente entro l'estate? :stordita:

Hanno indicato "Summer 2012" come data d'uscita ;)

Endy.
P.S. in ogni caso BG2, se non sbaglio, utilizzava già "Abilità e Poteri" con una falsa riga di classi di prestigio, per cui già si era sulla strada della riforma che poi è stata la terza edizione. La conversione dalla 2 alla 3, per quanto complicata non è affatto impossibile. Io l'ho fatta per 3 campagne in corso d'opera senza troppo dolore. Con questo non voglio dire che avrebbero dovuto farlo, preferisco si mantengano sulle regole del passato per una questione puramente storica, contestavo solo "l'impossibilità della cosa".

Cromwell
16-03-2012, 09:21

http://us2.campaign-archive1.com/?u=3b6c0e6ef0c1deb880f420476&id=6ae2f577cd

Darkless
16-03-2012, 09:31

Quello è un altro discorso.
All'atto pratico sia la 3.5 che la 4.0 sono infinitamente più adatte ad un trasposizione videoludica e il gameplay avrebbe potuto solo giovarne, come dimostrò fra le altre cose Icewind Dale 2 che come giocabilità di per sè resta 4 spanne sopra l'intero parco titoli infinity engine.

Sarebbe troppo snaturato Baldur's Gate con DD 3.0 o 3.5 o 4.0... a questo punto avrebbero fatto prima a rifarlo tutto. I personaggi, i nemici, tutto quanto è tarato per quello... come fai a cambiarlo completamente (perché è così che succede a passare da 2.0 a 3.0)?

Non ci vorrebbe poi molto, solo qlc prova per il bilanciamento e una riduzione del level cap. Al massimo aggiungi qlc mob. Non cambierebbe molto da quel che già han fatto con le moddine e moddacce per far giocare BG1 con il ruleset di BG2.
Fra l'altro se non ricordo male BG non usava nemmeno la 2nd edition la bensì la Advanced.

molochgrifone
16-03-2012, 09:46
Hanno indicato "Summer 2012" come data d'uscita ;)

Endy.
P.S. in ogni caso BG2, se non sbaglio, utilizzava già "Abilità e Poteri" con una falsa riga di classi di prestigio, per cui già si era sulla strada della riforma che poi è stata la terza edizione. La conversione dalla 2 alla 3, per quanto complicata non è affatto impossibile. Io l'ho fatta per 3 campagne in corso d'opera senza troppo dolore. Con questo non voglio dire che avrebbero dovuto farlo, preferisco si mantengano sulle regole del passato per una questione puramente storica, contestavo solo "l'impossibilità della cosa".

http://us2.campaign-archive1.com/?u=3b6c0e6ef0c1deb880f420476&id=6ae2f577cd

TY :)

ABCcletta
16-03-2012, 10:39

Non lo so, per me non ha senso. L'aspetto più datato di BG è ovviamente la grafica, quindi che senso ha riproporre lo stesso motore a risoluzione elevata? Chi lo comprerebbe dato che c'è in giro il widescreen mod?

Per me verrà ridisegnato. Il 2D verrà mantenuto come da twitter dello sviluppatore ma i cambiamenti saranno evidenti.

gaxel
16-03-2012, 10:43
Non ci vorrebbe poi molto, solo qlc prova per il bilanciamento e una riduzione del level cap. Al massimo aggiungi qlc mob. Non cambierebbe molto da quel che già han fatto con le moddine e moddacce per far giocare BG1 con il ruleset di BG2.
Fra l'altro se non ricordo male BG non usava nemmeno la 2nd edition la bensì la Advanced.

Non so... cambia completamente lo svilupop dei personaggi, non c'è più il multiclasse vecchio, il biclasse, cambiano troppe cose... avresti dovuto rifare tutte le classi di tutti i nemici e di tutti i personaggi, non è semplice come cosa.

gaxel
16-03-2012, 10:44
Non lo so, per me non ha senso. L'aspetto più datato di BG è ovviamente la grafica, quindi che senso ha riproporre lo stesso motore a risoluzione elevata? Chi lo comprerebbe dato che c'è in giro il widescreen mod?

Per me verrà ridisegnato. Il 2D verrà mantenuto come da twitter dello sviluppatore ma i cambiamenti saranno evidenti.

Han detto che ci aggiungeranno roba, probabilmente ci son nuove aree, nuovi personaggi, nuovi nemici, ecc...

sertopica
16-03-2012, 10:47
non direi......la grafica a 1680x1050 soffre e l'interfaccia diventa troppo piccola

Io su un 22" l'ho giocato a 720p e tutto sommato andava più che bene. Andando oltre ti ciechi :asd:

TheInvoker
16-03-2012, 10:48
Io su un 22" l'ho giocato a 720p e tutto sommato andava più che bene. Andando oltre ti ciechi :asd:

720p??? parla in risoluzione
io vorrei giocarlo a 1680x1050 avendo una grafica molto definita....poi il 2d a me piace,ma vedere le teste "quadrate" non è il massimo :)

ABCcletta
16-03-2012, 10:50
Han detto che ci aggiungeranno roba, probabilmente ci son nuove aree, nuovi personaggi, nuovi nemici, ecc...

Per me continuerebbe a non giustificare una enhanced edition. Io credo e spero in cambiamenti grafici pur mantenendo il 2D isometrico, altrimenti sarebbe un fail.

TheInvoker
16-03-2012, 10:51
Per me continuerebbe a non giustificare una enhanced edition. Io credo e spero in cambiamenti grafici pur mantenendo il 2D isometrico, altrimenti sarebbe un fail.

concordo.....se voglio nuove avventure ci sono i mod

ketersephirot
io vorrei giocarlo a 1680x1050 avendo una grafica molto definita....poi il 2d a me piace,ma vedere le teste "quadrate" non è il massimo :)

720p è 1280x720.

Ashgan83

Come già detto da altri è un'operazione tutt'altro che impossibile, e la 3.5 è infinitamente migliore della ad&d, anche al di là della trasposizione videoludica. Icewind dale 2 è lì a dimostrarlo.

Poi va bé anche a me piacerebbe fare soldi senza sbattermi come pare stiano facendo questi tizi.:asd:

TheInvoker
720p è 1280x720.

ti pare una risoluzione al passo coi tempi? :D

sertopica
16-03-2012, 10:53

1280x720!! What else? :D

Comunque io ti parlo dei due BG moddati, altrimenti la risoluzione custom manco esisteva (li ho rigiocati entrambi neanche un anno fa). In questo remake rivedranno sicuramente questi aspetti per portare il tutto al passo coi tempi.

ketersephirot
16-03-2012, 10:58

Il 90% dei monitor, notebook di fascia bassa e netbook hanno una risoluzione di 1366x768, per cui si, è ancora una risoluzione attuale.
Sinceramente non mi dispiacerebbe giocare su un netbook.

Non che poi la tanto decantata 1920x1080 sia tanto più elevata del 1600x1200 che usavo nel 1998 con il monitor a tubo catodico...anzi...

Per la cronaca BG se non ricordo male girava fisso a 800x600...

gaxel
16-03-2012, 10:59

720p è una risoluzione... 1280x720

TheInvoker
16-03-2012, 11:00

si però potevi sbloccare 1280x1024 anche se ti diceva che non era supportato

gaxel
16-03-2012, 11:00

I cambiamenti grafici che possono fare sono aggiungere qualche effeto 3D fatto bene su quello che già c'è, migliorare i personaggi e basta... i fondali eran fatti a mano, non possono cambiarli.

gaxel
16-03-2012, 11:03
Come già detto da altri è un'operazione tutt'altro che impossibile, e la 3.5 è infinitamente migliore della ad&d, anche al di là della trasposizione videoludica. Icewind dale 2 è lì a dimostrarlo.

Poi va bé anche a me piacerebbe fare soldi senza sbattermi come pare stiano facendo questi tizi.:asd:

E' una enhanced edition... quelle di TW1 e 2 son esaltate (come poi i giochi stessi), nonostante non portino praticamente niente, son patch... vediamo cosa fanno con questa e se vale la pena spenderci dei soldi.

gaxel
16-03-2012, 11:04

E' quella standard console, di tutti i televisori non full hd e della maggior parte degli ultrabook/notebook, senza contare i tablet. 1680x1050 invece è una risoluzione non standard...

gaxel
16-03-2012, 11:05
Il 90% dei monitor, notebook di fascia bassa e netbook hanno una risoluzione di 1366x768, per cui si, è ancora una risoluzione attuale.
Sinceramente non mi dispiacerebbe giocare su un netbook.

Non che poi la tanto decantata 1920x1080 sia tanto più elevata del 1600x1200 che usavo nel 1998 con il monitor a tubo catodico...anzi...

640x480 BG. Risoluzioni più alte BG2, loro usano l'ultima iterazione dell'Infinty Engine modificata, quindi presumo si andrà a risoluzioni widescreen fino alla Full HD.

Ashgan83
16-03-2012, 11:07
E' una enhanced edition... quelle di TW1 e 2 son esaltate, nonostante non portino praticamente niente, son patch... vediamo cosa fanno con questa e se vale la pena spenderci dei soldi.

Sono gratuite per chi ha acquistato il gioco (bg2ee sarà gratuito per chi all'epoca ha acquistato bg2?) e soprattutto portano cambiamenti talmente evidenti che solo un cieco col paraocchi può non notarli.:asd:

City Hunter '91
16-03-2012, 11:11

Io rimango scettico, apparte che la 3.5 non e' migliore per niente della 2. Concordo con gax, il gioco era studiato per quel ruleset cambiare quello significa andare a cambiare troppe cose e cmq non ci andranno a mettere la 3 semmai la 4 o la 5, con buona pace di tutti i nuovi giocatori.

Secondo me non c'e' molta differenza fra un remake oggi giorno e un nuovo capitolo, andranno cmq a dissacrare alcune meccaniche per vendere, visto che dietro tutto c'e' Atari non un progetto partito da kickstarter o simili.

In ultimo dico che Ice wind dale fa proprio schifo come gioco, vai in giro a mazzolare mob per tutto il tempo, senza una storia senza nulla. Qui viene dipinto come un giocone ma l'ho sempre considerato la bruttissima copia di BG.

gaxel
16-03-2012, 11:14
Sono gratuite per chi ha acquistato il gioco (bg2ee sarà gratuito per chi all'epoca ha acquistato bg2?) e soprattutto portano cambiamenti talmente evidenti che solo un cieco col paraocchi può non notarli.:asd:

Infatti ho scritto apposta che vedremo se varrà i soldi che costerà.

Poi io ho una certa avversione per i The Witcher, non sopporto l'ambientazione, l'aspetto grafico, Geralt. Aveva potenzialità il ocmbat system del primo, discreto quello del secondo, ma son giocih che non ho mai finito perché noiosi e monotoni come gampleay, niente di che come trama... quindi non capisco tutta questa esaltazione per giochi mediocri, ai miei occhi, solo perché son fatti per PC, senza DRM e con un'aspetto visivo (il secondo) buono.

gaxel
16-03-2012, 11:15
Io rimango scettico, apparte che la 3.5 non e' migliore per niente della 2. Concordo con gax, il gioco era studiato per quel ruleset cambiare quello significa andare a cambiare troppe cose e cmq non ci andranno a mettere la 3 semmai la 4 o la 5, con buona pace di tutti i nuovi giocatori.

Secondo me non c'e' molta differenza fra un remake oggi giorno e un nuovo capitolo, andranno cmq a dissacrare alcune meccaniche per vendere, visto che dietro tutto c'e' Atari non un progetto partito da kickstarter o simili.

In ultimo dico che Ice wind dale fa proprio schifo come gioco, vai in giro a mazzolare mob per tutto il tempo, senza una storia senza nulla. Qui viene dipinto come un giocone ma l'ho sempre considerato la bruttissima copia di BG.

Infatti IWD non è Baldur's Gate... è semplicemente il gico con il miglior combat system a pausa mai sviluppato... e il bello son proprio gli scontri, non la storia. Se uno cerca una storia, deve puntare su Torment, IWD offre altro e lo offre come nessun altro gioco.

Ashgan83
16-03-2012, 11:16

Icewind dale 2 è una goduria dall'inizio alla fine. Storia banale e narrata alla buona, te lo concedo, ma di certo non era un gioco che puntava su questo aspetto, ma su una giocabilità di altissimo livello. Era un orgasmo ad ogni combattimento. (a parte ovviamente la parte introduttiva)

ABCcletta
16-03-2012, 11:18
i fondali eran fatti a mano, non possono cambiarli.

E per quale motivo, lol :D

cronos1990
16-03-2012, 11:21
Icewind Dale è complessivamente inferiore a BG (ed a Torment, estendendo il discorso a tutti i giochi che usavano Infinity), ma se si parla specificatamente degli scontri in se e per se era quello che era gestito meglio in assoluto, e la cosa si rifletteva poi sul giocatore che godeva di un'esperienza migliore in quei frangenti. E questo era dovuto proprio alle differenze di ruleset tra i Icewind Dale e gli altri 2. Da qui il discorso che la giocabilità era ad altissimi livelli.

La 3.0, la 3.5 ed anche la 4 si adattano molto meglio ad un videogioco rispetto all'Advanced ed alla 2.0 perchè sono molto più schematiche, rigide e bilanciate nei vari elementi, cosa che in un videogioco sono aspetti che influenzano pesantemente (in positivo) il videogioco stesso. Le edizioni vecchie di D&D sono a mio avviso più "ruolistiche", ma studiate per il gioco al tavolo (ovviamente) e si adattano molto peggio in un videogioco.

In ogni caso, anche io trovo cambiare il ruleset una mossa sbagliata; il dover cambiare completamente il ruleset che sta alla base del gioco ed il dover ribilanciare tutto non è un'opera di poco conto; senza contare che già il gioco "originale" aveva un'ottimo bilanciamento, e quindi non vedo il motivo di andare a toccare una cosa che funziona perfettamente rischiando di rovinare tutto.

gaxel
16-03-2012, 11:22
E per quale motivo, lol :D

Dovrebbero ridisegnarli... e non è certo che vengano meglio (altrimenti potremmo rifare tutti i quadri di Caravaggio), oltre al fatto che costerebbe parecchio.

TheInvoker
16-03-2012, 11:22
ma le animazioni possono cambiarle????

vedere adesso come si muovono gli omini mi fa un po' ridere :)
sembrano dei manichini

gaxel
16-03-2012, 11:24
ma le animazioni possono cambiarle????

vedere adesso come si muovono gli omini mi fa un po' ridere :)
sembrano dei manichini

Gli sprite li cambieranno sicuramente... quello non è un lavorone ridisegnarli tutti e farli meglio.

TheInvoker
16-03-2012, 11:28
gli sfondi delle aree possono anche andare bene..le immagini statiche non erano fatte male
Per l'epoca erano stupendi.

non so cosa siano gli sprite...conosco solo quella che si beve

ahah ho visto un filmato adesso..i golem e gli orchi sembrano dei robot quando menano

gaxel
16-03-2012, 11:34
gli sfondi delle aree possono anche andare bene..le immagini statiche non erano fatte male
Per l'epoca erano stupendi.

non so cosa siano gli sprite...conosco solo quella che si beve

ahah ho visto un filmato adesso..i golem e gli orchi sembrano dei robot quando menano

Son stupendi anche nel 2012, soprattutto quelli di Baldur's Gate 2

ABCcletta
16-03-2012, 11:41
Dovrebbero ridisegnarli... e non è certo che vengano meglio (altrimenti potremmo rifare tutti i quadri di Caravaggio), oltre al fatto che costerebbe parecchio.

Dovranno pur giustificarla st'edizione o no? Per come la state mettendo sarà una copia spudorata di quanto gia fatto con i mod. Non credete che una software house emergente come Overhaul Games rischi un po' a esporsi con una simile cazzata?

gaxel
16-03-2012, 11:43
Dovranno pur giustificarla st'edizione o no? Per come la state mettendo sarà una copia spudorata di quanto gia fatto con i mod. Non credete che una software house emergente come Overhaul Games rischi un po' a esporsi con una simile cazzata?

Infatti come la stanno mettendo è un vaccata... come al solito la gente inizia a sparlare, sparare minchiate, incazzarsi, scendere in piazza, aprire un sindacato, ecc... sul nulla e sul niente.

Ma siamo in Italia, che ci vuoi fare? :asd:

Io mi attengo a quello che dicono... è un Enhanced Edition, quindi non stravolgerà il gioco, l'engine usato è quello di Throne of Bhaal con aggiunte varie e anche al gioco stesso verrano aggiunte nuove cose. Di più nun so...

Blasco80
16-03-2012, 11:46

Ho letto che rimarrà un 2D isometrico, per cui non è tanto sbagliato ritenere che i fondali rimangano più o meno gli stessi. Staremo a vedere non appena ci mostreranno qualcosa di più concreto :D

ABCcletta
16-03-2012, 11:51
Infatti come la stanno mettendo è un vaccata... come al solito la gente inizia a sparlare, sparare minchiate, incazzarsi, scendere in piazza, aprire un sindacato, ecc... sul nulla e sul niente.

Io mi attengo a quello che dicono... è un Enhanced Edition, quindi non stravolgerà il gioco, l'engine usato è quello di Throne of Bhaal con aggiunte varie e anche al gioco stesso verrano aggiunte nuove cose. Di più nun so...

Ho letto che rimarrà un 2D isometrico, per cui non è tanto sbagliato ritenere che i fondali rimangano più o meno gli stessi. Staremo a vedere non appena ci mostreranno qualcosa di più concreto :D

Eh già :asd:
Vediamo un po' se faranno trapelare qualche screen in questi giorni. Almeno mi renderò conto se dovrò attenderlo con impazienza oppure orientare il mio interesse verso altra roba (quale poi? :D).

Ashgan83
16-03-2012, 12:19

Stai facendo tutto da solo.:asd: Da quello che è trapelato cambia poco o nulla rispetto a quello che già si può fare, mi aspetto giusto un restyling grafico per adattarlo alle risoluzioni moderne e qualche aggiunta di poco conto. Un po' poco per spendere soldi per un gioco che ho già giocato.

gaxel
16-03-2012, 12:26
Stai facendo tutto da solo.:asd: Da quello che è trapelato cambia poco o nulla rispetto a quello che già si può fare, mi aspetto giusto un restyling grafico per adattarlo alle risoluzioni moderne e qualche aggiunta di poco conto. Un po' poco per spendere soldi per un gioco che ho già giocato.

No, lo stai facendo tu... :asd:

Hai appena scritto "da quello che è trapelato... bla bla... un po' poco per spendere soldi"

Confermando la mia tesi... non sappiamo ancora nulla, ma tutti saltano alle conclusioni.

Jon Irenicus
16-03-2012, 12:30
Dite quel che volete, BG2 si mangia a colazione IWD2 come scontri, potrà anche essere meglio il combat system di IWD2 ma è stato utilizzato male, per me quel gioco è stato abbastanza una delusione...

Darkless
16-03-2012, 12:55

Ma anche no. Tutto va inquadrato nel suo ambito. La 3.5 è sicuramente più completa come edizione anche se molto più aperta al powerplay.
Se poi guardiamo l'ambito di trasposizione videoludica non ci son cazzi, non c'è paragone con al 2nd e la advanced.

Per quanto riguarda l'adattamento non ci vuole poi molto, tanto basta limitare classi e razze a disposizione come d'altraparte fan sempre tutti gli rpg.

A parte che anche in BG vai in giro a mazzulare mob per il 90% del tempo e se vuoi guardare il lato prettamente gdr è sostanzialmente inesistente ed è un gioco osceno seguito compreso; gli IWD sono l'eccellenza esattamente per quello per cui son stati pensati ossia eumate e powerplay. Poi se vogliamo generalizzare con le uscite d'aria fritta tanto vale discutere di quanto GTA sia un pessimo simulatore di volo e di guida.

Icewind dale 2 è una goduria dall'inizio alla fine. Storia banale e narrata alla buona, te lo concedo, ma di certo non era un gioco che puntava su questo aspetto, ma su una giocabilità di altissimo livello. Era un orgasmo ad ogni combattimento. (a parte ovviamente la parte introduttiva)

La parte introduttiva era una perla. non s'è praticamente più visto il ruelset della 3rd usato così bene come check a 360°. Quel gioco è una vera perla.

Icewind Dale è complessivamente inferiore a BG (ed a Torment, estendendo il discorso a tutti i giochi che usavano Infinity), ma se si parla specificatamente degli scontri in se e per se era quello che era gestito meglio in assoluto, e la cosa si rifletteva poi sul giocatore che godeva di un'esperienza migliore in quei frangenti. E questo era dovuto proprio alle differenze di ruleset tra i Icewind Dale e gli altri 2. Da qui il discorso che la giocabilità era ad altissimi livelli.

Se vogliamo vedere c'è più gdr nel primo capitolo di IWD2 che in tutto BG espansioni escluse :asd:

La 3.0, la 3.5 ed anche la 4 si adattano molto meglio ad un videogioco rispetto all'Advanced ed alla 2.0 perchè sono molto più schematiche, rigide e bilanciate nei vari elementi, cosa che in un videogioco sono aspetti che influenzano pesantemente (in positivo) il videogioco stesso. Le edizioni vecchie di D&D sono a mio avviso più "ruolistiche", ma studiate per il gioco al tavolo (ovviamente) e si adattano molto peggio in un videogioco.

Quello è lapalissiano.
Dite quel che volete, BG2 si mangia a colazione IWD2 come scontri, potrà anche essere meglio il combat system di IWD2 ma è stato utilizzato male, per me quel gioco è stato abbastanza una delusione...

Veramente è stato usato semplicemente da Dio. BG2 non si mangia a colazione proprio niente.
I BG hanno ragione d'essere solo per quello per cui sono stati fatti (come gli altri giochi infinity d'altraparte): trova-e-ammazza (che sintetizza il 90% delle sue quest) commerciale con un minimo sindacale di farcitura da rpg. Un prodotto prettamente commerciale, ben fatto e godibile.
Per contro Torment era un titolo più di nicchia nel suo essere gdr che strizzava l'occhio all'avventura testuale mentre gli IWD erano pensati per gli hardcore gamer degli scontri.
BG stava semplicemente nel mezzo fra le 2 tipologie di prodotto senza eccellere in nessuna delle 2 (inferiore agli IWD come scontri e infinitamente inferiore a Torment come GDR) e restando altamente godibile nella sua via di mezzo.
Paragoni generici non hanno senso, e se vogliamo confrontare i vari aspetti facciamolo senza paraocchi. Poi ribadisco, volendo guardare c'è più varietà di quest e check nella aprte di Targos di IWD2 che in tutto BG :asd:

gaxel
16-03-2012, 13:28

Per niente... IWD2 è un capolavoro (come poi lo era anche il primo), ma se vogliamo confrontare capre e cavoli, facciamolo pure.

Come al solito si giudicano i videogiochi secondo i propri gusti e senza considerare il target e gli obiettivi che si pongono.

stefano76
16-03-2012, 14:00
:eek: :eek: :eek:

Notizia straordinaria!! MIO al D1....... Di gran lunga preferibile ad un eventuale BG3 (che comunque ho già letto essere in previsione...).

Avrò giocato i vari BG almeno 5 o 6 volte, non vedo l'ora che esca...

TheInvoker
16-03-2012, 14:02
Avrò giocato i vari BG almeno 5 o 6 volte,

dilettante :D

Arnoldforever
16-03-2012, 14:11
Posso capire il primo, ma IWD 2 è una vera rottura di palle. Gli scontri saranno complicati quanto volete, ma il gioco in sè è ben poca roba al confronto dei BG. Mi ricordo ancora la fortezza di ghiaccio... quanto l'ho odiata!

TheInvoker
16-03-2012, 14:18
Posso capire il primo, ma IWD 2 è una vera rottura di palle. Gli scontri saranno complicati quanto volete, ma il gioco in sè è ben poca roba al confronto dei BG. Mi ricordo ancora la fortezza di ghiaccio... quanto l'ho odiata!

a me non piaceva proprio il sistema...non mi trovavo
ricordo piacevolmente che però si potevano impostare 2 set di armi

gaxel
16-03-2012, 14:23

Il primo IWD lo ricorco come il primo Baldur's Gate, nettamente inferiore al secondo, ma più emozionante... aveva l'atmosfera perfetta, le musiche, le ambientazioni, i nemici ben tarati, tantissime armi e armature, ecc...

Il seguito superiore, ma come per Baldur's Gate 2 ha qualcosa che gli manca... è più "freddo" diciamo (che poi per IWD sarebbe anche una cosa buona :asd:)

Arnoldforever
16-03-2012, 14:28
a me non piaceva proprio il sistema...non mi trovavo
ricordo piacevolmente che però si potevano impostare 2 set di armi

Ma sai il ruleset e le meccaniche di gioco per me erano implementati bene. Ma a livello di storia e di immedesimazione era praticamente nullo. Già il fatto che non ci sono png da reclutare non l'ho mai digerito bene (anche nel primo capitolo).

Comunque enhanced edition o no, mi viene il nervoso che un paio di settimane fa ho acquistato su gog i due bg e planescape in promozione :muro:

TheInvoker
16-03-2012, 14:31
Ma sai il ruleset e le meccaniche di gioco per me erano implementati bene. Ma a livello di storia e di immedesimazione era praticamente nullo. Già il fatto che non ci sono png da reclutare non l'ho mai digerito bene (anche nel primo capitolo).

si la mancanza di compagni non fatti da te è una bella pecca

gaxel
16-03-2012, 14:33
si la mancanza di compagni non fatti da te è una bella pecca

A me piaceva proprio per quello... tant'è che in BG1 a volte mi creavo il party in multiplayer e lo importavo nel gioco single (non ricordo come facessi però).

Arnoldforever
16-03-2012, 14:33
Il primo IWD lo ricorco come il primo Baldur's Gate, nettamente inferiore al secondo, ma più emozionante... aveva l'atmosfera perfetta, le musiche, le ambientazioni, i nemici ben tarati, tantissime armi e armature, ecc...

Il seguito superiore, ma come per Baldur's Gate 2 ha qualcosa che gli manca... è più "freddo" diciamo (che poi per IWD sarebbe anche una cosa buona :asd:)

Ti dirò... io ho sempre preferito Bg II al primo. Sia come gameplay sia come storia ecc. E sopratutto ricordo con molto piacere le missioni secondarie (che mancavano al primo).

OT: Ma è George Martin il tuo avatar?

TheInvoker
16-03-2012, 14:35
A me piaceva proprio per quello... tant'è che in BG1 a volte mi creavo il party in multiplayer e lo importavo nel gioco single (non ricordo come facessi però).

era facile...bastava che davi il controllo di tutti personaggi a te
anche io l'ho fatto,perchè a volte le statistiche dei personaggi trovati in giro non mi piacevano....ma poi ho imparato a fregarmene tanto vincevo lo stesso

gaxel
16-03-2012, 14:41
Ti dirò... io ho sempre preferito Bg II al primo. Sia come gameplay sia come storia ecc. E sopratutto ricordo con molto piacere le missioni secondarie (che mancavano al primo).

A me piaceva più l'atmosfera del primo...

OT: Ma è George Martin il tuo avatar?

No Gabe Newell.

Blasco80
16-03-2012, 14:47
Non c'è gdr in Baldur's Gate?! :eek:

Basti solo citare le interazioni tra i vari png: è quanto di più gdr si possa trovare in un videogioco. Le frecciatine tra Anomen e Viconia ancora me le ricordo; interazioni che potevano portare anche alla rottura del party.

Darkless
16-03-2012, 14:49

Basti solo citare le interazioni tra i vari png: è quanto di più gdr si possa trovare in un videogioco. Le frecciatine tra Anomen e Viconia ancora me le ricordo; interazioni che potevano portare anche alla rottura del party.

no comment :doh:

gaxel
16-03-2012, 14:50
era facile...bastava che davi il controllo di tutti personaggi a te
anche io l'ho fatto,perchè a volte le statistiche dei personaggi trovati in giro non mi piacevano....ma poi ho imparato a fregarmene tanto vincevo lo stesso

Io lo facevo non per vincere, piuttosto perché volevo provare party... particolari :asd: tannto in BG1 facevi:
Guerriero, Coran, Kivan, Imoen biclasse a maga, Ajantis e Branwen o Yeslick
oppure
Guerriero biclasse a chierico, Coran, Kivan, Imoen biclasse a maga, Ajantis e Misnc o Khalid (con guanti del potere orchesco), se vuoi più guerrieri, Dynhaeir o Edwin se vuoi due maghi.
Il resto lo puoi lasciare dove lo trovi.

Idem BG2... Viconia, Edwin e Korgan sono imprescindibili se vuoi il party migliore, con gli altri a rotazione (dipende dall'arma, se tu non sei un paladino, Keldorn aiuta) e Sarevok biclasse a ladro in ToB.

Anche se in BG2 era interessante provare a farsi un mago e girare con Aerie, Edwin, Imoen, Nalia e Jan Jansen... tutti maghi, con tre multiclasse a ladro, quinid potevi alzare solo qualcosa per ognuno, e Aerie che ti faceva anche da curatrice visto che è multiclasse chierica...

Poi, c'è chi ha finito BG1 in solo con un ladro ad esempio, quindi tutto è possibile.

J.C.
16-03-2012, 14:52
Che ricordi, IWD2 credo sia uno dei titoli che ho più giocato in assoluto.
Sicuramente non aveva una grande trama e a tratti (come il già citato palazzo di ghiaccio) era un pò noioso. Però ciò che è perso nel plot rispetto a BG2 è guadagnato nella più totale customizzazione dei personaggi.
Personalmente ho sempre trovato fantastico creare e sviluppare dal 1° livello un'intera squadra nei minimi dettagli: all'epoca poi giocavo a D&D e conoscevo bene il 3.0. La giocabilità era fantastica, eri costretto a sfruttare al meglio ogni classe e se non ti buffavi per bene in certi scontri era ostico anche a normale...
Mancavano solo certi incantesimi come ferma tempo, qualche classe di prestigio (erano state introdotte dopo?) e magari dei talenti epici (cuore furente era pazzesco a tratti)... avevo una stregona drow devastante :sofico: .
La colonna sonora inoltre era ottima. Mi pare che certi temi siano stati riciclati anche nel BG hack&slash per ps2.

BG2 mi è piaciuto molto come trama e personaggi, ma il sistema non l'ho mai digerito troppo, solo quel che basta per completarlo un paio di volte a normale...

Darkless
16-03-2012, 14:52
Io lo facevo non per vincere, piuttosto perché volevo provare party... particolari :asd: tannto in BG1 facevi:
oppure
Guerriero biclasse a chierico, Coran, Kivan, Imoen biclasse a maga, Ajantis e Misnc o Khalid (con guanti del potere orchesco), se vuoi più guerrieri, Dynhaeir o Edwin se vuoi due maghi.

Idem BG2... Viconia, Edwin e Korgan sono imprescindibili se vuoi il party migliore, con gli altri a rotazione (dipende dall'arma, se tu non sei un paladino, Keldorn aiuta) e Sarevok biclasse a ladro in ToB.

Anche se in BG2 era interessante provare a farsi un mago e girare con Aerie, Edwin, Imoen, Nalia e Jan Jansen... tutti maghi, con tre multiclasse a ladro, quinid potevi alzare solo qualcosa per ognuno, e Aerie che ti faceva anche da curatrice visto che è multiclasse chierica...

Mai fatto enssuno di quei party :asd:
Quando giocherò al EE proverò a famri il aprti pensato da bioware all'inizio di BG2.

Poi, c'è chi ha finito BG1 in solo con un ladro ad esempio, quindi tutto è possibile.

Rilandio con un IWD2 fatto con 6 svirfneblin :asd:
(non ho finito la partita però)

29Leonardo
16-03-2012, 14:53

go for the eyes...boo...raarrrghghghghg:fagiano:

TheInvoker
16-03-2012, 14:55
oppure

bg1 è da tantissimo che non lo gioco quindi non ti saprei dire il gruppo che facevo
Nel 2 invece ho sempre cambiato;rimanevo fedele all'allineamento.Diciamo che i miei preferiti erano Cernd (che nelle prime partite nemmeno consideravo),Aerie e Hear Dalis....mentre non sopportavo Anomen :)
poi scoperti i mod,sono stupendi Valen e Solaufein

il menne
16-03-2012, 14:56
Ecco a forza di leggere qui dei grandi capolavori del passato mi è venuto voglia di rigiocarne qualcuno.... o rigiocherò per la xesima volta Torment :asd: , oppure nell'attesa di questa enhanced mi farò legend of grimrock che dovrebbe uscire ad aprile il quale richiama addirittura i fasti di EOB e DM :D

TheInvoker
16-03-2012, 14:58
ma una partita multiplayer??? :D

gaxel
16-03-2012, 14:59
Mai fatto enssuno di quei party :asd:
Quando giocherò al EE proverò a famri il aprti pensato da bioware all'inizio di BG2.

Nemmeno io :asd:

Però se vuoi il party migliore, siccome non ci son chierici decenti, ti conviene fartelo tu (quindi guerriero biclasse per il bonus), Coran è un arciere che non potrai mai fare tu stesso, Kivan è un'altro ottimo arciere, Imoen è la migliore maga se la biclassi assieme a Dynhaier e come ladro va bene a livello sei, Ajantis ha carisma alto così non ti serve averlo tu... e il sesto ci metti quello che vuoi tu, Minsc ad esempio o Kahlid con qualcosa che gli boosti la forza.

Rilandio con un IWD2 fatto con 6 svirfneblin :asd:
(non ho finito la partita però)

Il bello di WD2 è che ogni party ti costringe a un approccio diverso, quindi ogni partita è diversa... ma è fattibile con qualunque combinazione di personaggi.

Arnoldforever
16-03-2012, 15:05
Bè uno dei problemi di bg II era sicuramente il party evil vs good... da una parte korgan, viconia, edwin dall'altra... mazzy, aerie e nalia :( :(
Squilibrato all'ennesima potenza :D

Arnoldforever
16-03-2012, 15:08

Però se vuoi il party migliore, siccome non ci son chierici decenti, ti conviene fartelo tu (quindi guerriero biclasse per il bonus), Coran è un arciere che non potrai mai fare tu stesso, Kivan è un'altro ottimo arciere, Imoen è la migliore maga se la biclassi assieme a Dynhaier e come ladro va bene a livello sei, Ajantis ha carisma alto così non ti serve averlo tu... e il sesto ci metti quello che vuoi tu, Minsc ad esempio o Kahlid con qualcosa che gli boosti la forza.

Il bello di WD2 è che ogni party ti costringe a un approccio diverso, quindi ogni partita è diversa... ma è fattibile con qualunque combinazione di personaggi.

Kahlid di solito lo ammazzavo per poi toglierlo dal gruppo subito dopo per non far sclerare jaheira... mai visto un guerriero più schifoso di quello. E meno male che nel secondo non c'è.

J.C.
16-03-2012, 15:09
Bè uno dei problemi di bg II era sicuramente il party evil vs good... da una parte korgan, viconia, edwin dall'altra... mazzy, aerie e nalia :( :(
Squilibrato all'ennesima potenza :D

Minsc e Keldorn (col famoso spadone) non sono male come mazzuolatori.
Il problema è che nessuno compete con Edwina (almenochè non parti mago).

TheInvoker
16-03-2012, 15:10

ci vogliono i mod......Tashia è fenomenale,allineamento buono

gaxel
16-03-2012, 15:12
Kahlid di solito lo ammazzavo per poi toglierlo dal gruppo subito dopo per non far sclerare jaheira... mai visto un guerriero più schifoso di quello. E meno male che nel secondo non c'è.

Infatti si preferisce Minsc o farsi un guerriero... ma Khalid aveva 15 di forza, il suo punto debole, bastavano i guanti del poter orchesco per renderlo un ottimo picchiatore.

Arnoldforever
16-03-2012, 15:31

Minsc è forte ma non è un guerriero puro a differenza di Korgan (o Mazzy). A Keldorn devi aumentare la forza con cintura o guanti, e come paladino va benissimo...

Darkless
16-03-2012, 16:23
Minsc è forte ma non è un guerriero puro a differenza di Korgan (o Mazzy). A Keldorn devi aumentare la forza con cintura o guanti, e come paladino va benissimo...

La forza di Keldorn andava benone, aveva 17 di partenza e in quanto paladino la aumentava a 19 e passa con call upon holy might se serviva. Il suo punto debole era la destrezza a 9, per quello bisognava e quipaggiargli per forza i guanti per portarla a 18.

Darkless
16-03-2012, 16:26

[quote]

Il carisma alto serve 2 volt ein tutto il gioco, anzi una emezza visto che la'ltra serve solo a farti regalare una manciata di pozioni. Cmq io mi facevo sempre un war con carisma 17 e amen. poi arruolavo, ajantis, minsc e dynaher, coran e yeslick. Imoen mai tenuta e nemmeno kivan.
Seguendo la trama di bioware avresti dovuto avere khalid e jaheira, minsc, dynaher e imoen .

[quote]

Inoltre si nota anche una maggior cura delle mappe in ottica tattica degli scontri, era davveor molto ben studiato e curato.

Arnoldforever
16-03-2012, 16:37
La forza di Keldorn andava benone, aveva 17 di partenza e in quanto paladino la aumentava a 19 e passa con call upon holy might se serviva. Il suo punto debole era la destrezza a 9, per quello bisognava e quipaggiargli per forza i guanti per portarla a 18.

Adesso non ricordo ma mi pare che l'inquisitore non avesse "invocare potenza divina" però magari mi sbaglio io...

gaxel
16-03-2012, 16:40
Il carisma alto serve 2 volt ein tutto il gioco, anzi una emezza visto che la'ltra serve solo a farti regalare una manciata di pozioni. Cmq io mi facevo sempre un war con carisma 17 e amen. poi arruolavo, ajantis, minsc e dynaher, coran e yeslick. Imoen mai tenuta e nemmeno kivan.
Seguendo la trama di bioware avresti dovuto avere khalid e jaheira, minsc, dynaher e imoen .

E' finibile con tutti chiaro, ma Imoen (come Liara in Mass Effect, dove è possibile per entrambe) è fissa nei miei party dall'inizio alla fine.

Inoltre si nota anche una maggior cura delle mappe in ottica tattica degli scontri, era davveor molto ben studiato e curato.

Sicuramente... anche il primo comunque, i due Icewind Dale sono l'apice per quel genere di gameplay.

Rinha
16-03-2012, 16:54
A parte che anche in BG vai in giro a mazzulare mob per il 90% del tempo e se vuoi guardare il lato prettamente gdr è sostanzialmente inesistente ed è un gioco osceno seguito compreso

Le bestemmie sono vietate nel forum...! :read:

gaxel
16-03-2012, 16:57
Le bestemmie sono vietate nel forum...! :read:

Non è una bestemmia... io BG l'ho sempre visto come un capolavoro assoluto, uno dei mie tre giochi preferiti di sempre assieme a Deus Ex e Half Life 2, ma è e resta un CRPG per la massa, studiato per la massa, che ha sdoganato il genere alla massa proprio perché semplificava un mucchio di cose ed era esclusivamente incentrato sul combattimento... e che non è minimamente paragonabile a un Ultima, a un Return to Krondor o anche a un Torment come RPG.

TheInvoker
16-03-2012, 16:59
non è minimamente paragonabile a un Ultima, a un Return to Krondor o anche a un Torment come RPG.

si infatti Torment mi ha fatto addormentare

gaxel
16-03-2012, 17:02
si infatti Torment mi ha fatto addormentare

Si vede che a te non piacciono gli RPG, ma gli action-adventure con le statistiche e i punti esperienza.

Che non è mica un male, pure io preferisco spesso questi giochi... Baldur's Gate infatti a me piaceva per il combat system, l'esplorazione, la formazione del party, ecc... della storia non me n'è mai fregato nulla (anche se il piano di Sarevok spacca quasi quanto quello di Lex Luthor nel primo film di Superman :asd:), e delle scelte men che meno, anche perché come in tutti i giochi Bioware, erano irrilevanti. Per quello trovo eccelsi anche gli Icewind Dale.

E di Torment trovavo ottimo il fatto che le tue scelte plasmassero davvero la storia del Nameless One, quello era il gamplay, non tanto la storia in se... come al solito, poi.

Rinha
16-03-2012, 17:03
Non è una bestemmia... io BG l'ho sempre visto come un capolavoro assoluto, uno dei mie tre giochi preferiti di sempre assieme a Deus Ex e Half Life 2, ma è e resta un CRPG per la massa, studiato per la massa, che ha sdoganato il genere alla massa proprio perché semplificava un mucchio di cose ed era esclusivamente incentrato sul combattimento... e che non è minimamente paragonabile a un Ultima, a un Return to Krondor o anche a un Torment come RPG.

Non sono MINIMAMENTE d'accordo. Ma davvero neanche un po'.

Tralasciando Torment che probabilmente è uno dei pochi giochi nella storia ad avere una tale profondità, BG è un SIGNOR gdr... C'è una totale immersione nel mondo di gioco, c'è un'introspezione dei pg incredibile che, per fare un esempio moderno, un Mass Effect si scorda (ma se vogliamo se la scorda anche la serie del caro Avatar), la possibilità di giocarlo con l'allineamento che preferiamo... insomma in quasi tutti i campi sfiora davvero la perfezione!

gaxel
16-03-2012, 17:07
Non sono MINIMAMENTE d'accordo. Ma davvero neanche un po'.

Tralasciando Torment che probabilmente è uno dei pochi giochi nella storia ad avere una tale profondità, BG è un SIGNOR gdr... C'è una totale immersione nel mondo di gioco, c'è un'introspezione dei pg incredibile che, per fare un esempio moderno, un Mass Effect si scorda (ma se vogliamo se la scorda anche la serie del caro Avatar), la possibilità di giocarlo con l'allineamento che preferiamo... insomma in quasi tutti i campi sfiora davvero la perfezione!

Mass Effect è tutto fuorché RPG...
Comunque abbiamo idee diverse di gioco di ruolo, per me in un RPG che si rispetti (al di là del genere, che su computer lo identifico con qualunque gioco che abbia statistiche che influenzino il gameplay, Action e non) conta quanto ti fanno interpetare il tuo personaggio e, soprattutto, quanto le tue scelte (di qualunque tipo, da un dialogo, a una risoluzione di una quest, passando per l'equipaggiamento che indossi) abbiano poi reali e tangibili conseguenze.

Come tutti i giochi Bioware, Baldur's Gate non ha scelte e se le ha sono irrilevanti, sotto questo profilo... senza scomodare Torment, i primi due Fallout e Arcanum son eoni avanti.