View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Baldur's Gate: Enhanced Edition
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
-Feanor-
26-07-2012, 21:03
si infatti anche io sono un po deluso..
non volevo certo uno stravolgimento, ma almeno rifare un minimo quei 4 poligoni 3d in croce (i personaggi e le creature) ..a questo punto mi chiedo cosa abbia in piu rispetto al giocare l originale..
TheInvoker
26-07-2012, 21:07
si infatti anche io sono un po deluso..
non volevo certo uno stravolgimento, ma almeno rifare un minimo quei 4 poligoni 3d in croce (i personaggi e le creature) ..a questo punto mi chiedo cosa abbia in piu rispetto al giocare l originale..
avventure e personaggi non mi interessavano molto...ci son tanti mod per questo
La cosa bella sarebbe stata renderlo un gioco in linea coi tempi
Darkless
26-07-2012, 23:38
ma....
sono uguali al gioco di 14 anni fa......
Non sono affatto uguali. Tutti gli effetti di rendering e illuminazione sono migliorati anni luce, basta guardare glie ffetti di luce e ombra nelle aree nuove per accorgersene.
Ora manca solo di vedere gli screen in dimensione reale e con l'interfaccia e qulache animazione. Se le proporzioni resteranno quelle sarà davvero notevole.
TheInvoker
27-07-2012, 00:01
Non sono affatto uguali. Tutti gli effetti di rendering e illuminazione sono migliorati anni luce, basta guardare glie ffetti di luce e ombra nelle aree nuove per accorgersene.
Ora manca solo di vedere gli screen in dimensione reale e con l'interfaccia e qulache animazione. Se le proporzioni resteranno quelle sarà davvero notevole.
detto così direttamente
chi se ne frega della luce....io volevo una definizione dei contorni moderna...vedo ancora pixel grandi come piastrelle
Parlo dei personaggi,non degli sfondi...che vanno bene così
Jon Irenicus
27-07-2012, 00:55
Mah, dovrei vederlo in azione e confrontare direttamente col vecchio. Tanto per vedere quale stile mi paice di più. Mi ha dato quasi la sensazione di colori leggermente più accesi (cosa negativa pe me).
Al di là del fatto che sono illuminazione e ombre a fare la differenza nella grafica, poi eventualmente i filtri... Io mi aspettavo gli stessi assets con risoluzione maggiore. Che volevate? Il 3D :asd:
Darkless
27-07-2012, 07:53
Al di là del fatto che sono illuminazione e ombre a fare la differenza nella grafica, poi eventualmente i filtri... Io mi aspettavo gli stessi assets con risoluzione maggiore. Che volevate? Il 3D :asd:
Per una volta sono daccordo con gaxel :asd:
detto così direttamente
chi se ne frega della luce....io volevo una definizione dei contorni moderna...vedo ancora pixel grandi come piastrelle
E' un effetto assolutamente voluto! E' l'aura magica che li circonda! :asd:
Darkless
27-07-2012, 07:59
detto così direttamente
La definizione dei contorni è aumentata moltissimo se tieni conto che la risoluzione è 2000 e rotti per 1000 e rotti con le stesse proporzioni di quando lo si giocava in 1024x768.
Mah, dovrei vederlo in azione e confrontare direttamente col vecchio. Tanto per vedere quale stile mi paice di più. Mi ha dato quasi la sensazione di colori leggermente più accesi (cosa negativa pe me).
I colori cono gli stessi. Sono le ombre egli effetti di luce ad essere più marcati per questo ti sembrano più accesi.
Per quanto mir iguarda quando vedo cose così ottenute col vecchio ie:
http://www.baldursgate.com/images/neera/screenshot01.jpg
http://www.baldursgate.com/images/rasaad/screenshot04.jpg
non posso che dire: sticazzi
Ora vogliov eder el'interfaccia e qlc filmato per vedere come hanno integrato l'1PP nelle animazioni.
TheInvoker
27-07-2012, 08:06
non mi pare
io vedo ancora dei quadrati.Una roba tipo dragon age in 2D no??? li almeno i personaggi hanno le teste tonde...Ma bastava pure che facevano i personaggi e gli effetti della stessa qualità degli sfondi
Ma lo vedi il bastone del mago? oanche solo i cerchi verdi dei personaggi??sono seghettati,segno che in alcuni punti sono più sottili per via dei pixel (sono in diagonale)
poi,è secondario ma cmq ci farò caso,voglio proprio vederli in movimento
$ 19.99 per la copia di un gioco vecchio di 14 anni.
$ 19.99 per la copia di un gioco vecchio di 14 anni.
Baldur's Gate: Enhanced Edition contains the following enhancements:
- New Adventure: The Black Pits
- New Character: Dorn Il-Khan
- New Character: Neera the Wild Mage
- New Character: Rasaad yn Bashir
- A new collection of player character voice sets
- Native support for high-resolution widescreen displays
- Over 400 improvements to the original game
- Improved multiplayer support with connectivity between all platforms
TheInvoker
27-07-2012, 09:10
Old Graphics
e non mi parlate ancora di ombre ecc ecc
non ci sono 14 anni di differenza tra le 2 grafiche,senza tirare in ballo il 3D che nemmeno mi interessa
Un affarone :asd:
Oltre ai miglioramenti grafici, quindi, l'aggiunta sarebbe questa?
$ 19.99 per la copia di un gioco senza tempo.
fixed :asd:
fixed :asd:
infatti a giudicare dalla grafica direi proprio che il tempo si sia fermato :asd:
Old Graphics
non ci sono 14 anni di differenza tra le 2 grafiche,senza tirare in ballo il 3D che nemmeno mi interessaPer una volta che il gioco originale non viene snaturato... Ma tanto meglio così!
infatti a giudicare dalla grafica direi proprio che il tempo si sia fermato :asd:
All'elenco riportato da Gaxel va aggiunto il supporto per più piattaforme e l'interfaccia rivista. Quindi, tutto considerato, il prezzo richiesto non è particolarmente alto. Che poi non sia appetitoso per chi ha già lo scatolato o altra versione e ama smanettare questo è un altro discorso ...
... ma naturalmente tutto ciò non fa testo perché siamo in piena secolarizzazione :asd:
TheInvoker
27-07-2012, 09:41
Per una volta che il gioco originale non viene snaturato... Ma tanto meglio così!
ma che c'entra?? non dovevano fare cambiamenti a trama & co ma a tutti gli aspetti tecnici si
All'elenco riportato da Gaxel va aggiunto il supporto per più piattaforme e l'interfaccia rivista. Quindi, tutto considerato, il prezzo richiesto non è particolarmente alto. Che poi non sia appetitoso per chi ha già lo scatolato o altra versione e ama smanettare questo è un altro discorso ...
tutti gli appassionati avranno già giocato decine di mods.Per noi è come avere tre PG dei mods (tipo Valen,Tashia,Solaufein) e un'avventura in più
Ok il supporto piattaforme,multiplayer sono cose che non mi interessano ma ammetto che sono anche più importanti dei personaggi e sono una buona cosa,ma.....non bastano
Un affarone :asd:
Oltre ai miglioramenti grafici, quindi, l'aggiunta sarebbe questa?
Direi che non è poco... la grafica deve essere la stessa, un po' raffinata e con l'aggiunta delle altre risoluzioni. I contenuti devono restare gli stessi, già nuove avventure e soprattutto nuovi personaggi potrebbero snaturare il gioco. L'interfaccia rifatta va bene, la possibilità di fare un buon multiplayer cross-platform anche.... son 20$, meno che una pizza e birra in certi locali.
Poi chiaro... io non essendo Steamworks non lo compro, ma è un altro discorso :asd:
... ma naturalmente tutto ciò non fa testo perché siamo in piena secolarizzazione :asd:
A quel prezzo, per quello che offre, la versione per pc sono solo soldi buttati.
Si dovrebbe considerare di prendere la versione per tablet a metà prezzo giusto per vedere le novità.
Edit: e dico proprio a metà prezzo, cioè metà di 9.99 :asd:
TheInvoker
27-07-2012, 09:49
se la grafica è questa io non lo prendo...anche,e sopratutto,perchè hanno dato l'esclusiva a una cosa che non so nemmeno cosa sia
Già mi sta sulle balle dover avviare Origins per ME3.....se devo avere un programma per ogni gioco......
se la grafica è questa io non lo prendo...anche,e sopratutto,perchè hanno dato l'esclusiva a una cosa che non so nemmeno cosa sia
Già mi sta sulle balle dover avviare Origins per ME3.....se devo avere un programma per ogni gioco......
Beamdog dovrebbe essere un semplice negozio, nessun client. Comunque è il motivo per cui non lo prendo io, d'ora in avanti solo giochi Steamworks e pian piano disinstallo tutto il resto e, se posso, ricompro su Steam al primo iper-sconto... perderò Dragon Age 2 e Mass Effect 3... pazienza :asd:
cronos1990
27-07-2012, 10:10
perderò Dragon Age 2Come puoi fare a meno di questo capolavoro inossidabile :asd:
Spero che tra 20 anni propongano una EE di Dragon Age 2, con l'aggiunta dei puffi come razza, l'aggiunta di una palette di colori alla grafica ed il poster con la faccia del CEO della Bioware, il tutto a 150 euro... imperdibile :asd:
Come puoi fare a meno di questo capolavoro inossidabile :asd:
Spero che tra 20 anni propongano una EE di Dragon Age 2, con l'aggiunta dei puffi come razza, l'aggiunta di una palette di colori alla grafica ed il poster con la faccia del CEO della Bioware, il tutto a 150 euro... imperdibile :asd:
Effettivamente, per ME3 un po' mi scoccia, ma posso sempre prendere la CE su Xbox360, che ho anche quelle dei primi due e rigiocarmeli lì... per DA2 guarda, l'ho pagato un sputo, giusto giusto per provarlo, mi ha fatto tornare voglia di DAO... ed è tutto dire :asd:
TheInvoker
27-07-2012, 10:23
contenti voi....
vi vanno bene i personaggi con le teste quadrate ma non sapete accettare luoghi secondari riciclati..questione di priorità
contenti voi....
vi vanno bene i personaggi con le teste quadrate ma non sapete accettare luoghi secondari riciclati..questione di priorità
Questa non l'ho capita :asd:
cronos1990
27-07-2012, 11:03
Mah, io non ho problemi sul prezzo.
BG1 l'ho giocato solo dopo aver defraudato un conoscente del gioco :asd: ; non l'ho mai patchato, non ho mai giocato a nessuna espansione, non ho mai usato alcuna mod, non l'ho neanche mai finito (sono arrivato all'ultima fase) e comunque non mi ricordo quasi nulla.
Quindi per me è come se fosse un gioco "quasi" nuovo.
Comunque Baldur's Gate complete su GOG costa 10$, quindi le novità si pagano 10$... non mi sembra tantissimo per tutto il lavoro che c'è dietro.
Lo prenderò quando sarà in offerta al 95% :asd:
Old Graphics
non ci sono 14 anni di differenza tra le 2 grafiche,senza tirare in ballo il 3D che nemmeno mi interessa
Mobbastaddavveroperòconquestacazzodigraficadai... :asd:
Son passati 14 anni, ma è lo stesso gioco, mica l'han rifatto... se compri un'auto d'epoca, il fattore estetico resta quello, al massimo ti ci sbattono dentro il lettore mp3 bluetooth :asd:
TheInvoker
27-07-2012, 11:31
Mobbastaddavveroperòconquestacazzodigraficadai... :asd:
Son passati 14 anni, ma è lo stesso gioco, mica l'han rifatto... se compri un'auto d'epoca, il fattore estetico resta quello, al massimo ti ci sbattono dentro il lettore mp3 bluetooth :asd:
la carrozzeria di un'auto è una cosa fisica,non la puoi modificare
questo è un rifacimento sullo stesso gioco
Se vuoi un esempio automobilistico prendi la 500 o il maggiolone...stesse forme e caratteristiche ma fatti in maniera moderna.Poi può piacere o no ma è un altro discorso.
Comunque l'unica cosa da sistemare erano gli sprite dei personaggi, che tanto i fondali erano già definiti essendo disegnati a mano, e non l'hanno fatto. 20 dollari, che qua saranno 20 euro, per quelle 4 cose che hanno aggiunto sono troppi, credevo ne chiedessero 9.
TheInvoker
27-07-2012, 11:33
infatti....gli sfondi sono già buoni.Si dovevano sistemare i personaggi e gli effetti degli incantesimi
Comunque l'unica cosa da sistemare erano gli sprite dei personaggi, che tanto i fondali erano già definiti essendo disegnati a mano, e non l'hanno fatto. 20 dollari, che qua saranno 20 euro, per quelle 4 cose che hanno aggiunto sono troppi, credevo ne chiedessero 9.
Ripeto, se costa 10$ su GOG la versione di 14 anni fa, identica spiacciata... loro che hanno aggiunto cose, come fanno a farlo pagare meno?
la carrozzeria di un'auto è una cosa fisica,non la puoi modificare
questo è un rifacimento sullo stesso gioco
No, questo è una riedizione del vecchio gioco con alcune migliorie, non un remake o un reboot.... e la grafica la devi rifare comunque, non è che perché non c'è niente di tangibile, la modifichi col pensiero.
Se vuoi un esempio automobilistico prendi la 500 o il maggiolone...stesse forme e caratteristiche ma fatti in maniera moderna.Poi può piacere o no ma è un altro discorso.
Discorso che non c'entra nulla, a meno che non si stesse facendo un paragone tra Baldur's Gate e un altro gioco.
Comunque il discorso è che il prezzo ci sta, indipendentemente dal fatto che la grafica sia cambiata o meno...
Ripeto, se costa 10$ su GOG la versione di 14 anni fa, identica spiacciata... loro che hanno aggiunto cose, come fanno a farlo pagare meno?
Di baldur's gate si trova il cofanetto scatolato con dentro tutta la saga, con le espansioni, a 10 euro o giù di lì. 20 euro per un solo capitolo, in dd, forse senza espansione (non ho guardato se c'è) e con solo qualche aggiunta marginale sono, IMHO, decisamente troppi. Aspetto il 95% di sconto :asd:
TheInvoker
27-07-2012, 11:42
Di baldur's gate si trova il cofanetto scatolato con dentro tutta la saga, con le espansioni, a 10 euro o giù di lì. 20 euro per un solo capitolo, in dd, forse senza espansione (non ho guardato se c'è) e con solo qualche aggiunta marginale sono, IMHO, decisamente troppi. Aspetto il 95% di sconto :asd:
visto il risultato sono d'accordo
l'avessero modernizzato li poteva valere.
visto il risultato sono d'accordo
l'avessero modernizzato li poteva valere.
A me l'unica cosa che non convince del loro lavoro sono gli sprite dei personaggi che stonano troppo con i fondali, per il resto non è malaccio. Va beh, per 10 dollari, forse, potrei prenderlo; per 20 euro decisamente no.
10€ non sono 10$ innanzitutto. Poi nella EE c'è tutto BG1 + espansioni. Le aggiunte non sono marginali perché hanno migliorato moltissime cose e aggiunto diverse ore di gioco in più. Dei prezzi dello scatolato fotte sega perché chissa chi li vende, se ci paga le tasse, dove li ha presi, ecc... i prezzi DD li confronto con altri prezzi DD e BG1+Esp costa 10$ su GOG, questa e l'a enhanced edition, costa 20$ con non è una esagerazione per quello che offre, anzi.
Poi, se vuoi fare il bastian contrario per forza non ci son problemi, tu aspetta il 95% di sconto, io comunque aspetto la versione Steamworks con gli achievements :asd:
Di baldur's gate si trova il cofanetto scatolato con dentro tutta la saga, con le espansioni, a 10 euro o giù di lì.
Che tra le altre non gira su dispositivi mobile (se non smacchinando pesantemente e comunque usando la vecchia interfaccia) e va moddato a parte ...
Ma è tanto difficile capire che evidentemente c'è un target di riferimento del quale non si fa parte?
10€ non sono 10$ innanzitutto. Poi nella EE c'è tutto BG1 + espansioni. Le aggiunte non sono marginali perché hanno migliorato moltissime cose e aggiunto diverse ore di gioco in più. Dei prezzi dello scatolato fotte sega perché chissa chi li vende, se ci paga le tasse, dove li ha presi, ecc... i prezzi DD li confronto con altri prezzi DD e BG1+Esp costa 10$ su GOG, questa e l'a enhanced edition, costa 20$ con non è una esagerazione per quello che offre, anzi.
Poi, se vuoi fare il bastian contrario per forza non ci son problemi, tu aspetta il 95% di sconto, io comunque aspetto la versione Steamworks con gli achievements :asd:
I 10 euro di scatolato li ho visti al gamestop per il pacco completo, che ho preso per avere una raccolta ordinata, stesso discorso per iwd.
Stiamo sempre parlando di un gioco già uscito e con decine di mod da cui prendere spunto. A 20 euro escono giochi nuovi, con nuove i.p., nuovi motori grafici etc. Warlock e fallen enchantress li ho pagati circa quel prezzo, e sono giochi creati da 0.
Spero anche io che vada su steam e che venga scontato pesantemente :D
Che tra le altre non gira su dispositivi mobile (se non smacchinando pesantemente e comunque usando la vecchia interfaccia) e va moddato a parte ...
Ma è tanto difficile capire che evidentemente c'è un target di riferimento del quale non si fa parte?
Ho scritto che quel prezzo è, per quel prodotto, IMHO troppo alto; e questa affermazione sottende il fatto che io non sia nel target giusto; che non è il target dei giocatori mobile ma un altro target, che si basa su altri fattori :asd:
Comunque non ho detto che hanno fatto un lavoro disprezzabile, ho solo detto che io per quel lavoro non pagherò 20 euro. Mica ho offeso nessuno.
io comunque aspetto la versione Steamworks
Ecco, su steam coi saldi a 4 euro si puo' anche prendere, sono d'accordo.
I 10 euro di scatolato li ho visti al gamestop per il pacco completo, che ho preso per avere una raccolta ordinata, stesso discorso per iwd.
Stiamo sempre parlando di un gioco già uscito e con decine di mod da cui prendere spunto. A 20 euro escono giochi nuovi, con nuove i.p., nuovi motori grafici etc. Warlock e fallen enchantress li ho pagati circa quel prezzo, e sono giochi creati da 0.
Spero anche io che vada su steam e che venga scontato pesantemente :D
Come ha scritto Estwald... il target è diverso. Il 99.9% dei videogiocatori, anche PC, non si vuole sbattere a moddare.
Personalmente, ho provato a moddare BG1 con qualcosina, non son poi mai riuscito a farlo partire :asd: anche seguendo la guida sul forum GOG... e ora che c'è lo Steam Workshop, dato che comunque non compro più giochi non Steamworks, moddo solo usando quello... come sto facendo con Skyrim.
L'ultimo gioco che moddo non con lo Steam Workshop è DAO perché non moddato è ingiocabile, moddato mi diverte, ma in futuro... voglio navigare sul browser il sito Steam, anche da Lumia, sul PC di un amico, ovunque... spulciarmi i mod più interessanti per un gioco, iscrivermi e smettere di preoccuparmene. Al successivo avvio del gioco, Steam scaricherà e installerà i mod. Se cambia qualcosa in futuro, Steam mi aggiornerà il mod automaticamente. Meglio di così...
Basta smanettamenti... basta. :asd:
Ecco, su steam coi saldi a 4 euro si puo' anche prendere, sono d'accordo.
No, tutto quel ben di Dio a 20$, che sono 15€ al cambio attuale, ci sta benissimo... se non si hanno problemi ad avere un gioco via Beamdog, non comprarlo anche se piacerebbe giocarlo è da stupidi.
Se invece non interessa perché vecchio, 2D, già giocato, ecc... è un altro discorso.
Se avessero modificato gli sprite dei personaggi e non i fondali, saremmo punto a capo imho :asd: Forse non ricordate il dithering dal quale era affetto il primo capitolo... Non escludo comunque che abbiano usato, almeno in parte, i fondali madre, di qualità sicuramente maggiore rispetto a quelli poi utilizzati nel prodotto finale che ben conosciamo. Non sarebbe la prima volta.
Ho scritto che quel prezzo è, per quel prodotto, IMHO troppo alto; e questa affermazione sottende il fatto che io non sia nel target giusto; che non è il target dei giocatori mobile ma un altro target, che si basa su altri fattori :asd:
Comunque non ho detto che hanno fatto un lavoro disprezzabile, ho solo detto che io per quel lavoro non pagherò 20 euro. Mica ho offeso nessuno.
Per la precisione tu hai parlato di "aggiunta marginale" e questo "sottende" che ciò che è stato fatto a te non interessa. Ad uno a cui interessa un buon crpg da far girare su tablet, magari sfruttando una modalità cooperativa o quel che è, quel prezzo (di 20$, non 20 Euro) può anche tirarli fuori.
TheInvoker
27-07-2012, 12:09
c'è da dire che io lo sto paragonando a BG2...l'1 non mi ricordo bene com'era
Immagino che i 2 migliorati siano uguali e non ci sarà più la differenza.Se invece il 2 sarà molto meglio come era stato all'epoca,aspetterò di vedere com'è
Per la precisione tu hai parlato di "aggiunta marginale" e questo "sottende" che ciò che è stato fatto a te non interessa. Ad uno a cui interessa un buon crpg da far girare su tablet, magari sfruttando una modalità cooperativa o quel che è, quel prezzo (di 20$, non 20 Euro) può anche tirarli fuori.
Su tablet dovrebbe costare 10$
Sul sito comuqnue è in pre-order a 17.99$, pochino, ma al cambio sono 14€
Su tablet dovrebbe costare 10$
Vero, ho appena controllato. Devo dire che a parte ragioni strettamente commerciali, forse imposte dall'alto, non vedo il perché di questa differenza visto che il prodotto è esattamente lo stesso. O sbaglio?
A me interessa unicamente che giri a 1920 senza troppi problemi di interfaccia e di font. Sugli sprite non all'altezza si passa sopra tranquillamente, i nuovi contenuti sono tutti da valutare, gli "over 400 improvements to the original game" possono essere qualsiasi cosa (immagino saranno i banner pubblicitari per i dlc :asd:). Alla fine, per quanto mi riguarda 20 euro sono troppi; se con 20 euro ci ho preso anche giochi completamente nuovi, un motivo ci sarà. Alla fine, se 20 euro se li prendono per una riedizione, per bg3 quanto vorranno?
Vero, ho appena controllato. Devo dire che a parte ragioni strettamente commerciali, forse imposte dall'alto, non vedo il perché di questa differenza visto che il prodotto è esattamente lo stesso. O sbaglio?
Perché tu non hai idea della mentalità dell'acquirente medio mobile... in pratica ho visto gente che ha dato 1 stellina a giochi splendidi e divertentissimi perché 2.99€ era un prezzo troppo alto... e spesso e volentieri, se non è gratis, indipendentemente dalla qualità, si becca delle critiche anche pesanti. E' una guerra... conosco gente che si è dovuta rassegnare a fare giochi gratis su Android e metterci dentro la pubblicità ai suoi giochi a pagamento per riuscire a racattare qualcosa, se no... da tutte le liste (nuovi, più scaricati, più votati, ecc...) qualunque cosa a pagamento sparisce nel giro di poche ore... e addio.
Ergo, 10$ è probabilmente il massimo che il target di destinazione possa spendere per un gioco del genere...
A me interessa unicamente che giri a 1920 senza troppi problemi di interfaccia e di font. Sugli sprite non all'altezza si passa sopra tranquillamente, i nuovi contenuti sono tutti da valutare, gli "over 400 improvements to the original game" possono essere qualsiasi cosa (immagino saranno i banner pubblicitari per i dlc :asd:). Alla fine, per quanto mi riguarda 20 euro sono troppi; se con 20 euro ci ho preso anche giochi completamente nuovi, un motivo ci sarà. Alla fine, se 20 euro se li prendono per una riedizione, per bg3 quanto vorranno?
Oh, ma sei di coccio... son 14€ in pre-order... dove li leggi 'sti 20€? :asd:
20$ non sono 20€
20$ <> 20€
20$ != 20€
Not (20$ = 20€)
!(20$ == 20€)
In quale sintassi e forma te lo devo scrivere? :asd:
cronos1990
27-07-2012, 12:22
Secondo il mio modesto parere, la cosa migliore sarebbe stata mettere accanto alla versione da 20 $ (che ci sta come prezzo secondo me) la possibilità, per chi possiede il gioco originale, di avere uno sconto sul prezzo del 50% o del 75% se ha anche l'espansione.
In questo modo chi non ha mai avuto avrebbe potuto avere (migliorato, con l'espansione, con le aggiunte varie) un gioco completo, magari datato, ma che è ancora oggi una pietra miliare del genere ad un prezzo complessivamente buono; dall'altro non avrebbe imposto una spesa SI esagerata per chi BG1 l'ha già giocato e ce l'ha ancora.
Poi come sempre, ognuno di noi ha il suo prezzo "giusto".
20$ non sono 20€
20$ <> 20€
20$ != 20€
Not (20$ = 20€)
!(20$ == 20€)
In quale sintassi e forma te lo devo scrivere? :asd:
Forse
"20$" ne "20€"
:asd:
Secondo il mio modesto parere, la cosa migliore sarebbe stata mettere accanto alla versione da 20 $ (che ci sta come prezzo secondo me) la possibilità, per chi possiede il gioco originale, di avere uno sconto sul prezzo del 50% o del 75% se ha anche l'espansione.
Dopo tutto il tempo passato anche chi gli fa schifo il genere dovrebbe avere ormai una copia.
Sai che guadagno...
Jon Irenicus
27-07-2012, 12:39
Forse
"20$" ne "20€"
:asd:Cmq la formula giusta è questa: 1€*prezzo€=1$*prezzo$
No, non li ho invertiti :asd:
Oh, ma sei di coccio... son 14€ in pre-order... dove li leggi 'sti 20€? :asd:
Il prezzo base è 16 euro, pensavo facessero 1:1 con il dollaro, megli così; meglio per voi, intendo, visto che per me rimangono troppi :asd:
16 euro per un gioco uscito in n edizioni economiche in un decennio :asd:
A quando la remastered del primo doom a 30 euro? :asd:
Jon Irenicus
27-07-2012, 12:44
A quando la remastered del primo doom a 30 euro? :asd:Beh deve uscire la Doom3 BFG Edition proprio a quel prezzo mi pare... c€ più c€ meno...:asd:
Beh deve uscire la Doom3 bfg edition proprio a quel prezzo mi pare... c€ più c€ meno...:asd:
Eh, ma sono sicuro che li vale tutti. C'è un gran lavoro dietro :asd:
Beh deve uscire la Doom3 BFG Edition proprio a quel prezzo mi pare... c€ più c€ meno...:asd:
Che però oltre ad essere una versione "enhanced", è anche una raccolta ...
Jon Irenicus
27-07-2012, 12:51
Boh non è che l'ho seguito molto... Però la cosa migliore di DooM3 sono i mod e in particolare uno... :stordita:
Raccolta coi primi 2? E in questo caso quanto modificati (se è troppo OT al max rispondi sul thread di DooM3). O rispondimi rtfm...:asd:
Boh non è che l'ho seguito molto... Però la cosa migliore di DooM3 sono i mod e in particolare uno... :stordita:
Raccolta coi primi 2? E in questo caso quanto modificati (se è troppo OT al max rispondi sul thread di DooM3). O rispondimi rtfm...:asd:
A me risulta che dovrebbe esserci i primi due, il terzo rivisto sotto una serie di aspetti (non ricordo quali), più un'espansione e altri sette livelli nuovi di zecca.
Jon Irenicus
27-07-2012, 13:03
Ho letto un paio di "vecchie news" su Tom e dicono la stessa cosa...
Ok, fine OT... For now (cit) :asd:
michael1one
27-07-2012, 13:16
A me risulta che dovrebbe esserci i primi due, il terzo rivisto sotto una serie di aspetti (non ricordo quali), più un'espansione e altri sette livelli nuovi di zecca.
Giusto, dovevano essere alcune migliorie grafiche, però dalle poche immagini che ho visto mi sembra uguale a prima :asd:
Io cmq se esce su steam lo prendo volentieri, ma se rimane su altri siti no.
Darkless
27-07-2012, 16:15
contenti voi....
Non saprei dire se tu ci sia o ci faccia. Il timore è che ci sia.
Non preoccuparti però, bioware ha già nel cassetto almeno altri 3 dragon age tutti con il loro bellissimo 3D, potrai farti una scorpacciata di teste rotonde.
Darkless
27-07-2012, 16:17
In questo modo chi non ha mai avuto avrebbe potuto avere (migliorato, con l'espansione, con le aggiunte varie) un gioco completo, magari datato, ma che è ancora oggi una pietra miliare del genere ad un prezzo complessivamente buono; dall'altro non avrebbe imposto una spesa SI esagerata per chi BG1 l'ha già giocato e ce l'ha ancora.
Poi come sempre, ognuno di noi ha il suo prezzo "giusto".
1- Voglio vedere come fia a dimostrare di possedere i giochi originali al di là di ogni dubbio.
2- La raccolta dei BG "vanilla" costa tuttora sui 20 euro eh
TheInvoker
27-07-2012, 16:19
Non saprei dire se tu ci sia o ci faccia. Il timore è che ci sia.
Non preoccuparti però, bioware ha già nel cassetto almeno altri 3 dragon age tutti con il loro bellissimo 3D, potrai farti una scorpacciata di teste rotonde.
Ottimo
,senza tirare in ballo il 3D che nemmeno mi interessa
Darkless
27-07-2012, 16:19
Di norma la trovi sui 20 euro la raccolta. L'ho vista acneh a 30 o 40 euro in alcuni shop, fai te.
Di norma la trovi sui 20 euro la raccolta. L'ho vista acneh a 30 o 40 euro in alcuni shop, fai te.
Io l'ho vista sempre prezzata sui 10 euro, sia al gamestop che nei vari "cestoni" dei centri commerciali, e idem la raccolta di iwd.
Darkless
27-07-2012, 17:43
Io l'ho vista sempre prezzata sui 10 euro, sia al gamestop che nei vari "cestoni" dei centri commerciali, e idem la raccolta di iwd.
Una volta si, ultimamente l'ho vista sempre più cara. Inoltre spesso ad essere scontate nei cestoni erano le vecchie ristampe, non le ultime raccolte complete. soprattutot quelal degli iwd è praticamente sparit ain italiano
Darkest Side
07-09-2012, 16:32
Sto aspettando con ansia l'uscita per capire in effeti quanto possa migliorare l'esperienza di gioco questa versione enhanced.
Dal sito non si vede molto nè ci sono videoclip.
Mi sarebbe piaciuto sapere se sono migliorati in fluidità i movimenti dei pg....se i fondali sono stati ritoccati e migliorati, se hanno aggiunto effetti particellari....soprattutto se hanno migliorato o cambiato gli effetti grafici delle magie....
non si comprende bene neanche come sia stata migliorata l'interfaccia.
Ho voglia di rigiocarci ma solo se l'esperienza di gioco verrà arricchita...bah
Esiste una data di release?
Darkless
07-09-2012, 16:52
Dal punto div ista tecnico han potuto modificare ben poco, vuoi per al perdita del amteriale originale vuoi per vincoli di diritti. Dovrebbero aver aggiunto lo zoom però se non ricordo male.
michael1one
07-09-2012, 16:55
settembre 19,cmq ho visto da gamestop una edizione speciale da 10€ con BG1-2 + espansione + il tempio del male XD
Jon Irenicus
07-09-2012, 17:12
cmq ho visto da gamestop una edizione speciale da 10€ con BG1-2 + espansione + il tempio del male XDBella collezioncina!
settembre 19,cmq ho visto da gamestop una edizione speciale da 10€ con BG1-2 + espansione + il tempio del male XD
Visto, darkless, visto :read: Te lo dicevo che il prezzo era quello, anche se nella mia non c'è toee.
michael1one
07-09-2012, 17:24
Bella collezioncina!
ero anche tentato nel prenderla per avere una copia fisica del gioco(perché i CD che avevo non li trovo più XD) ,comunque ho lasciato perdere, aspetterò che sta Enhanced Edition scendi di prezzo.
Visto, darkless, visto :read: Te lo dicevo che il prezzo era quello, anche se nella mia non c'è toee.
lol :D
Jon Irenicus
07-09-2012, 17:28
ero anche tentato nel prenderla per avere una copia fisica del gioco(perché i CD che avevo non li trovo più XD) ,comunque ho lasciato perdere, aspetterò che sta Enhanced Edition scendi di prezzo.
Toee col co8 deve essere spettacolare. Vabbè che a natale su gog si troverà a 3$...
michael1one
07-09-2012, 17:43
Toee col co8 deve essere spettacolare. Vabbè che a natale su gog si troverà a 3$...
C’è questo bel mod (http://www.moddb.com/mods/circle-of-eight-modpack) per Toee, non lo provato ma sembra interessante, ma dici la Enhanced Edition si troverà a quel prezzo??
Jon Irenicus
08-09-2012, 09:06
C’è questo bel mod (http://www.moddb.com/mods/circle-of-eight-modpack) per Toee, non lo provato ma sembra interessante, ma dici la Enhanced Edition si troverà a quel prezzo??$Il co8 è quello!:D Cmq parlavo di Toee, 5,99€, poi a natale su gog si troverà a 2,99$ di dicuro... Dicevo perchè di quel pack anche Toee no è da buttare, anzi, c'avrà i suoi problemi (dicono molti risolti dalla mod di sopra) ma certe cose le fa benissimo.
Per l'enhanced non so, anzi quasi di sicuro non sarà una cosa prioritaria, anche perchè prima di rigiocare i bg, a meno che non mi venga un attacco di nostalgia, dovrei finirne tanti, ma proprio tanti, di rpg...:p
michael1one
08-09-2012, 10:59
Il co8 è quello!:D Cmq parlavo di Toee, 5,99€, poi a natale su gog si troverà a 2,99$ di dicuro... Dicevo perchè di quel pack anche Toee no è da buttare, anzi, c'avrà i suoi problemi (dicono molti risolti dalla mod di sopra) ma certe cose le fa benissimo.
Per l'enhanced non so, anzi quasi di sicuro non sarà una cosa prioritaria, anche perchè prima di rigiocare i bg, a meno che non mi venga un attacco di nostalgia, dovrei finirne tanti, ma proprio tanti, di rpg...:p
LOL non avevo collegato
la lista di rpg che hai da finire e veramente lunga:asd:, io cmq aspetto che scenda di prezzo :O, forse provo a finire Toee XD
Jon Irenicus
08-09-2012, 11:55
forse provo a finire Toee XDPer una volta mi sa tanto varrebbe giocarselo subito moddato, al max non con la NC, se l'hai cominciato liscio....
Mike Thunder
08-09-2012, 13:37
Ragazzi sono un ritardato ahahah:D :D esco all'improvviso così, colto da un attacco di ansia totale... ho appena saputo (bravo scemo) che sta uscendo un bg rifatto..
Ma è vero? una data? dormo davanti al negozio il giorno della consegna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ci credete che dal '98 ancora oggi inserisco i 5 cd originali di bg2? ogni tanto anche il primo rigioco.
OGNI CRICETO HA IL SUO GRANDE GIORNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
TheInvoker
08-09-2012, 14:09
Ma ci credete che dal '98 ancora oggi inserisco i 5 cd originali di bg2? ogni tanto anche il primo rigioco.
infatti io non ci credo
michael1one
08-09-2012, 20:16
Per una volta mi sa tanto varrebbe giocarselo subito moddato, al max non con la NC, se l'hai cominciato liscio....
tanto non mi ricordo più na mazza :asd:
ti crediamo :sofico: .....infatti BG2 è del 2000 e i CD sono 4 :fiufiu:
o forse intendevi dire che BG1 è del 1998 con 5 CD
per la cronaca con i vari BG et similia (Planescape, Ice Wind) basta copiarsi preventivamente il contenuto dei CD sul PC ed editare il file *.INI che non serve cambiare ogni volta CD
non so se è già stato scritto, ma l'uscita è stata posticipata al 30 novembre :(
A pochi giorni dalla data.. Che tristezza..
Magari dovevano adattare il gioco alla risoluzione del nuovo iphone :asd:
Jon Irenicus
15-09-2012, 11:22
Magari dovevano adattare il gioco alle problematiche legate ai nuovi pc :asd:Fix, l'iphone magari era la prima cosa messa a posto...:asd:
Mha...
Deluso, ma ho ben altro a cui giocare.
Qualche motivazione riguardo il posticipo?
After recently reviewing the game and then consulting with our partners, we've decided to ensure that Baldur's Gate: Enhanced Edition is the best possible product on launch. Thus, we have pushed back the release date of the game. Our plan is to release in November, 2012.Dal forum ufficiale
Dal forum ufficiale
Grazie per la info: oibò, aspetteremo.
Darkless
15-09-2012, 11:53
Magari dovevano adattare il gioco alla risoluzione del nuovo iphone :asd:
Pare sia perchè han preso in considerazione diversi suggerimenti dal forum ufficiale e si sian presi tempo per implementarli
Fix, l'iphone magari era la prima cosa messa a posto...:asd:
Effettivamente :asd:
Dreammaker21
15-09-2012, 12:16
Aspettiamo ma hanno la mia fiducia!
TheInvoker
15-09-2012, 12:46
l'importante è il risultato....non certo la data di uscita
E non sono cmq fiducioso
A pochi giorni dalla data.. Che tristezza..
Quando qualcuno chiede di spostare un esame di pochi giorni, a pochi giorni dall'esame stesso, quasi sempre è perchè non ha studiato. E l'esame finirà col farlo male.
Ma speriamo bene!
Dal 30 novembre sapremo.
In attesa dell'uscita mi sono imbattuto in questo bel video (http://www.youtube.com/watch?v=DhL8iKN3rVA&feature=plcp), un rifacimento col toolset di Dragon Age della scena che parte all'uscita dal primo dungeon di BG2 :eek: .
e dov'è sto video??? :D
come non detto trovato il link
Jon Irenicus
15-09-2012, 18:30
In attesa dell'uscita mi sono imbattuto in questo bel video (http://www.youtube.com/watch?v=DhL8iKN3rVA&feature=plcp), un rifacimento col toolset di Dragon Age della scena che parte all'uscita dal primo dungeon di BG2 :eek: .Bello, anche delle musiche di ToB inserite. E poi il protagonista è un figo!:O
Per chi non ha voglia di aspettare, visto che i primi due BG sono in sconto su gog.com qui (7$ per entrambi)
http://www.gog.com/en/promo/hasbro_stacking_promo?utm_source=Facebook&utm_medium=social_media&utm_content=game_subject&utm_campaign=diamonds_promo
potete acquistarli e reinstallarli seguendo questa guida
http://www.gog.com/news/enhance_the_gameplay_in_your_edition_of_baldurs_gate_from_gogcom
A parte le novità, non credo la Enhanced Edition sia tanto diversa... e poi, come dice il punto 12, c'è comunque molto materiale amatoriale aggiuntivo... qui ne trovate qualche link
http://www.gog.com/en/forum/baldurs_gate_series/a_conservative_modders_gui/page1
Stasera se trovo il tempo, li reinstallo (ho già pronti gli installers) e provo ad applicare tutta la guida, con magari qualche avventura aggiuntiva...
michael1one
19-09-2012, 11:07
Prima di rigiocare a BG aspetto sta benedetta Enhanced Edition, tanto già l'ultima volta che ci giocai ci avevo aggiunto un bordello di cose :asd:
TheInvoker
19-09-2012, 11:32
ma si potranno aggiungere i mod?
di sicuro non implementeranno tutte le cose che vorrei
ma si potranno aggiungere i mod?
di sicuro non implementeranno tutte le cose che vorrei
Dicono che ci sarà supporto, quindi usciranno comunque mod per la EE... io ho postato quella guida solo per chi non vuole aspettare, tanto ci sarà poco differenza e i nuovi contenuti non penso faranno la differenza.
TheInvoker
19-09-2012, 11:48
a me interessa la grafica....se non va bene non lo prendo nemmeno
Tanto ci avrò già giocato una ventina di volte dall'inizio alla fine (beh solo il 2....l'1 l'avrò finito 3 volte)
Ho installato e seguito la guida, tutto è filato liscio... in pratica ci si ritrova con un Baldur's Gate II (il primo si può disinstallare alla fine) che parte dall'inizio di BG1. L'interfaccia è quella, la grafica è quella, l'engine è quello... quindi tab per evidenziare gli oggetti, se si va sulla mappa, l'azione continua e si possono seguire i personaggi, effetti delle magie migliorati, ecc... certo a 1680x1050 i testi son piccolini, ma si leggono (comunque stasera metto, che mi ero dimenticato, il Bigger Font Mod).
Al di là delle aggiunte che erano state tolte, grazie ai due Unfinished Business, c'è il BG2Tweaks che permette numerose modifiche e aggiustamentei da poter applicare, che so... Viconia, Minsc, Jaheira, ecc... con le stats di BG2 sin da BG1, Imoen da subito maga e non ladra, che è utile per avere da subito personaggi interessanti... e tantissimo altro.
Qui trovate tutta la lista (ognuno che si può scegliere se applicare o no)
http://www.gibberlings3.net/bg2tweaks/index.php
Io consiglio di provare a giocarli così, nell'attesa della EE... tanto non credo si differenzierà molto, al di là dei nuovi contenuti. Magari posto qualche screenshots, se interessa...
TheInvoker
20-09-2012, 11:29
cambierà la grafica!
tu hai messo i giochi vecchi
cambierà la grafica!
tu hai messo i giochi vecchi
Sul sito ufficiale ci sono gli improvements elencati:
http://www.baldursgate.com/enhancements.en.html
Non vedo scritto da nessuna parte "nuova grafica", son praticamente le stesse cose che si ottengono con i mods...
Qui poi ci sono gli screenshots
http://www.beamdog.com/products/baldurs-gate-enhanced-edition
Certo l'interfaccia è bella, ma la grafica non mi sembra così cambiata
TheInvoker
20-09-2012, 11:45
bello schifo allora....
ci saranno ancora le animazioni vecchie e personaggi ce si muovono come robottini allora
bello schifo allora....
ci saranno ancora le animazioni vecchie e personaggi ce si muovono come robottini allora
No, quello non lo so... ci son gli screens, le animazioni potrebbero averle cambiate, mi sembra abbiano ridisegnato gli sprites. Però cambia solo quello credo... son talmente piccoli a FullHD che non ci se ne accorge nemmeno delle animazioni.
Io ho fatto questa cosa perché non voglio altri client/downloader sul PC oltre che Steam, GOG Downloader e Desura, quindi non l'avrei comunque comprato... anche perché avendo già BG1 e BG2, spendere 18$ per il solo BG1 migliorato poco più che quello che ho con i mod, non mi va.
Comunque stasera ci faccio qualche minuto e posto qualche screenshots, giusto per confrontarli con quelli sul sito beamdog... anche per l'interfaccia, dopo aver ingrandito i testi però.
Trent Oster comunque, via twitter, informa sempre che fa ancora le 4 di notte spesso, non vorrei che il 30 novembre fosse ancora troppo presto...
Prima di rigiocare a BG aspetto sta benedetta Enhanced Edition, tanto già l'ultima volta che ci giocai ci avevo aggiunto un bordello di cose :asd:
Bè, dipende se sei intenzionato a spendere quei soldi oppure no, io comunque non ho aggiunto cose, solo ripristinato quelle tolte, ampliato l'engine di BG2 a BG1, supporto per widescreen e diversi tweak qua e là, che so... anche il cap remover per i punti esperienza e tanto altro.
Alla fine ti ritrovi un BG1 che è identico a BG2, tranne per i contenuti, che sono di più rispetto a quelli del BG1 originale, ma che erano comunque tutti stati scritti da Black Isle.
La EE la vedo bene per un potenziale tablet Windows 8, se mai faranno un porting da iOS.
Ecco qualche screenshots dell'area iniziale di BG1
http://i.imgur.com/5NFWSl.jpg (http://imgur.com/5NFWS)
http://i.imgur.com/KJgwul.jpg (http://imgur.com/KJgwu)
http://i.imgur.com/Q7el0l.jpg (http://imgur.com/Q7el0)
http://i.imgur.com/QtqqHl.jpg (http://imgur.com/QtqqH)
michael1one
20-09-2012, 13:13
Bè, dipende se sei intenzionato a spendere quei soldi oppure no, io comunque non ho aggiunto cose, solo ripristinato quelle tolte, ampliato l'engine di BG2 a BG1, supporto per widescreen e diversi tweak qua e là, che so... anche il cap remover per i punti esperienza e tanto altro.
Alla fine ti ritrovi un BG1 che è identico a BG2, tranne per i contenuti, che sono di più rispetto a quelli del BG1 originale, ma che erano comunque tutti stati scritti da Black Isle.
La EE la vedo bene per un potenziale tablet Windows 8, se mai faranno un porting da iOS.
Ma credi che non ci sarà proprio nessuna aggiunta grafica fatta da loro?
Non ci saranno per quanto riguarda le ambientazioni secondo me, avranno probabilmente migliorato sprites, animazioni ed effetti var di magie o atmosferici. Basta guardarsi quei pochi screens dul sito beamdog, non mi sembra ci sia niente di nuovo, solo più pulito.
Comunque, in un Baldur's Gate la grafica mi interessa relativamente, per me era già eccelsa quella del 1998, mi basta il supporto per il widescreen e sono a posto... in passato ho rigiocato BG1 com'era, senza problemi, a 640x480 su un monitor 16:10 a 20".
Ezechiele25,17
20-09-2012, 13:55
mi basta il supporto per il widescreen e sono a posto
Che esiste già da parecchio tempo
Che esiste già da parecchio tempo
Lo so, vedi quattro post sopra...
Darkless
20-09-2012, 17:24
Hanno lavorato molto sugli effetti grafici di ombre e spell e sull'algoritmo per riscalare gli sprites (e in effetti si vede come gli screen del wide della EE siano tutto un altro mondo rispetto alla mod widescreen del gioco base che riduce tutot a un guazzabuglio di formichine inguardabili) e aggiunto la possibilità di zoom ingame, inoltre hanno inglobato le varie mod sulle animazioni.
Per contratto non han potuto modificare nulla del materiale esistente, sia esso grafica, animazioni o testi.
michael1one
21-09-2012, 14:19
Hanno lavorato molto sugli effetti grafici di ombre e spell e sull'algoritmo per riscalare gli sprites (e in effetti si vede come gli screen del wide della EE siano tutto un altro mondo rispetto alla mod widescreen del gioco base che riduce tutot a un guazzabuglio di formichine inguardabili) e aggiunto la possibilità di zoom ingame, inoltre hanno inglobato le varie mod sulle animazioni.
Per contratto non han potuto modificare nulla del materiale esistente, sia esso grafica, animazioni o testi.
Allora c'è solo da aspettare che qualcuno lo provi, sperando in un piccolo abbassamento di prezzo.
Ezechiele25,17
22-11-2012, 21:20
Rialzati, thread :O
Trailer ufficiale di lancio, in realtà è un gameplay
trailer (http://multiplayer.it/video/baldurs-gate-enhanced-edition-per-pc/baldurs-gate-enhanced-edition-trailer-del-gameplay.hi/)
Il gioco esce il 28 su pc, poi per le piattaforme ios.
PS: A me pare proprio la versione normale con le varie mod hd
Domanda da uno che cade dal pero... ma che c'è il pinch zoom?!?!? :stordita:
Jon Irenicus
23-11-2012, 06:15
Domanda da uno che cade dal pero... ma che c'è il pinch zoom?!?!? :stordita:Qualcosa che ha a che fare con la tua firma?:asd:
......uhm però dal trailer mi sorge un dubbio, le dimensioni dei caratteri di testo secondo voi sono rimaste come nell'originale?
a me sembra di si :( .....spero che abbiano previsto qualche opzione per ingrandirli.
Darkless
23-11-2012, 07:19
Domanda da uno che cade dal pero... ma che c'è il pinch zoom?!?!? :stordita:
Si, l'avevan detto settimane fa ma non era mai stato mostrato: hanno inserito lo zoom ingame.
Personalmente lo aspetto su steam quando non sarà più esclusiva e soprattutto quando uscirà completo di DLC.
P.S. Ma tu non eri donna ?
Darkless
23-11-2012, 07:24
......uhm però dal trailer mi sorge un dubbio, le dimensioni dei caratteri di testo secondo voi sono rimaste come nell'originale?
a me sembra di si :( .....spero che abbiano previsto qualche opzione per ingrandirli.
In proporzione alla schermata di gioco direi di sì, e son leggibilissimi. Tieni presente poi che la risoluzione di riferimento del gioco (che presumo sia quella usata nel video) adesso è quella dell'ipad: 2048x1536
Non cambia nulla visto che la grafica resta la stessa di 14 anni fa e quello era l'unico aspetto che avrebbe avuto bisogno di modifiche.
Ridicolo inventarsi questa edizione enanched.
L'unica cosa interessante potrebbe essere la versione per ipad però mi sono rigiocato BG1 e 2 con relative espansioni 3 anni fa quindi mi sono bruciato la possibilità di rigiocarlo ora.
Si, l'avevan detto settimane fa ma non era mai stato mostrato: hanno inserito lo zoom ingame.
Personalmente lo aspetto su steam quando non sarà più esclusiva e soprattutto quando uscirà completo di DLC.
P.S. Ma tu non eri donna ?
Ehm... no :stordita:
Darkless
23-11-2012, 08:32
Non cambia nulla visto che la grafica resta la stessa di 14 anni fa e quello era l'unico aspetto che avrebbe avuto bisogno di modifiche.
Ridicolo inventarsi questa edizione enanched.
La grafica non è affatto quella di 14 anni fa eh.
iNovecento
23-11-2012, 09:31
Vedremo... ma per ora, salvo cataclismi e nonostante l'entusiasmo, non glielo comprerò: si attende Steam e... molto ingenuamente me lo aspettavo meglio. Vedendolo così forse preferirei ancora giocare l'originale (in quanto tale) modesto a puntino.
Ma magari i cambiamenti sono rilevanti ed è solo la mia memoria che mi fa brutti scherzi.
Dreammaker21
23-11-2012, 09:51
Io invece credo che lo prenderò, vi farò sapere che impressione mi ha fatto....
Darkless
23-11-2012, 10:01
Vedremo... ma per ora, salvo cataclismi e nonostante l'entusiasmo, non glielo comprerò: si attende Steam e... molto ingenuamente me lo aspettavo meglio. Vedendolo così forse preferirei ancora giocare l'originale (in quanto tale) modesto a puntino.
Ma magari i cambiamenti sono rilevanti ed è solo la mia memoria che mi fa brutti scherzi.
A me delle aggiunte frega poco. Sono le modifiche tecniche che mi interessavano e da quel punto di vista hanno fatto il massimo possibile nelle condizioni in cui erano (condizione esplictamente ribadite più volte).
Più di così non potevan fare sia a causa dei vincoli legali che del materiale originale andato perso. In entrambi i casi va sempre il sentitissimo ringraziamento a bioware per quanto ha rotto i maroni.
Dreammaker21
23-11-2012, 10:16
L'unica cosa che non ho capito è la questione dei DLC, ma hanno confermato che ci saranno? SI sa quanti e di cosa tratteranno?
Darkless
23-11-2012, 11:00
L'unica cosa che non ho capito è la questione dei DLC, ma hanno confermato che ci saranno? SI sa quanti e di cosa tratteranno?
Han confermato che ci saranno (nella versione tablet già ora alcune cose che in quella PC sono presenti nella versione base sono state lasciate a parte via DLC) ma non si sa ancora nulla.
Nel frattempo hanno iniziato i lavori su BG2EE.
La grafica non è affatto quella di 14 anni fa eh.
L'ho giocato 2-3 anni fa e non hanno cambiato nulla a giudicare da immagini e video. Hanno solo implementato le risoluzione widescreen che erano già possibili da usare con un mod.
Per giustificare il lavoro dovevano fare completamente un nuovo motore grafico al passo con i tempi e poi riprodurre fedelmente gli ambienti del gioco originale. Così è solo un mezzo per spillare soldi ad acquirenti distratti.
Dynamite
23-11-2012, 14:21
Secondo me la grafica potrebbe anche andare, non è male, sono le animazioni dei personaggi e gli effetti grafici vari delle magie che avrebbero avuto bisogno di un rifacimento totale, sono identiche al gioco originale, tre frame in croce... mah...
Donbabbeo
23-11-2012, 14:22
L'ho giocato 2-3 anni fa e non hanno cambiato nulla a giudicare da immagini e video. Hanno solo implementato le risoluzione widescreen che erano già possibili da usare con un mod.
Per giustificare il lavoro dovevano fare completamente un nuovo motore grafico al passo con i tempi e poi riprodurre fedelmente gli ambienti del gioco originale. Così è solo un mezzo per spillare soldi ad acquirenti distratti.
Onestamente mi trovi d'accordo, può avere un senso per chi non l'ha mai giocato o per i neo-giocatori da tablet, ma di certo non per chi già lo possiede.
TheInvoker
23-11-2012, 14:44
Già
Una grossa delusione....ho sempre sognato un rifacimento moderno di questo gioco e dopo aver saputo di questo progetto,ci speravo
Peccato
Darkless
23-11-2012, 14:49
Secondo me la grafica potrebbe anche andare, non è male, sono le animazioni dei personaggi e gli effetti grafici vari delle magie che avrebbero avuto bisogno di un rifacimento totale, sono identiche al gioco originale, tre frame in croce... mah...
Gli effetti grafici delle magie e die giochi di luce sono proprio fra le cose che hanno migliorato.
Fermorestando che non vedo perchè mai si dovrebbero cambiare visto che quelli vecchi vanno benissimo e grazie a Dio ben si distanziano da esplosioni ed effettoni osceni che spopolano oggi (vedi NWN2 ma anche i Dragon Age) tutti i contenuti originali sono legalmente vincolati a Bioware e non possono essere modificati, è scritto chiaro e tondo nel contratto e noto sin dalle primissime fasi del progetto, bastava informarsi.
Last but not least un enhance dedition NON E' un rifacimento nè ha mai voluto esserlo. E' solo un miglioramento dell'originale.
Darkless
23-11-2012, 14:57
Ma anche no, e manco di striscio:
1- Quello che vuoi tu è un REMAKE non una ENHANCED EDITION. Sono 2 cose abissalmente diverse.
Rifare il motore grafico ??? Robe da matti :doh: Ma chi te le ha messe in testa stè cose, nessuno ha mai parlato di fare nulla del genere e gli screen sono in giro da mesi se proprio non vuoi prenderti la briga di leggere.
2- Riscalare il tutto e mettere una mod widescreen che fa solo uno zoom out dell'area son 2 cose che non c'azzeccano l'una con l'altra. Se provassi a giocare a quella risoluzione con il mod widescreen vedresti i Pg alti circa 2 cm. Già la mod è ingiocabile a 1680x1050, figuriamoci a 2048x1536, ti troveresti a giocare non con le formiche, ma con le formiche viste dallo spazio.
Anche io lo prenderò su steam giusto per averlo pure là.
Ma anche no, e manco di striscio:
Quello che vuoi tu è un REMAKE non una ENHANCED EDITION. Sono 2 cose abissalmente diverse.
Rifare il motore grafico ??? Robe da matti :doh: Ma chi te le ha messe in testa stè cose, nessuno ha mai parlato di fare nulla del genere e gli screen sono in giro da mesi se proprio non vuoi prenderti la briga di leggere.
Esatto vorrei un remake. Una enhanced edition non ha senso di esistere imho anche perchè i prezzi non sono bassissimi anzi tutt'altro per un gioco di 14 anni fa per quanto si tratti di una pietra miliare della storia dei videogiochi.
I fondali sono ancora buoni oggi perchè disegnati a mano se supportati con un buon mod widescreen.
Il problema sono i personaggi e le magie. Avrebbero pure potuto lasciare i fondali originali ma creare dei modelli 3D decenti per i personaggi ed effetti moderni per le magie. Non chiedo mica la luna. Già mi accontenterei di modelli simili a quelli di temple of elemental evil che forse erano ancora sprite ma avevano buone animazioni e risoluzione molto più alta.
Ripeto per me ha solo senso questa edizione per chi non ha i giochi originali oppure per chi vuole rigiocarlo magari sull'ipad. Per me che ho gli scatolati grandi dell'edizione americana (quello di Throne of Bhaal è enorme) non ha nessuna attrattiva questa versione.
Ezechiele25,17
23-11-2012, 22:54
Esatto vorrei un remake. Una enhanced edition non ha senso di esistere imho anche perchè i prezzi non sono bassissimi anzi tutt'altro per un gioco di 14 anni fa per quanto si tratti di una pietra miliare della storia dei videogiochi.
I fondali sono ancora buoni oggi perchè disegnati a mano se supportati con un buon mod widescreen.
Il problema sono i personaggi e le magie. Avrebbero pure potuto lasciare i fondali originali ma creare dei modelli 3D decenti per i personaggi ed effetti moderni per le magie. Non chiedo mica la luna. Già mi accontenterei di modelli simili a quelli di temple of elemental evil che forse erano ancora sprite ma avevano buone animazioni e risoluzione molto più alta.
Ripeto per me ha solo senso questa edizione per chi non ha i giochi originali oppure per chi vuole rigiocarlo magari sull'ipad. Per me che ho gli scatolati grandi dell'edizione americana (quello di Throne of Bhaal è enorme) non ha nessuna attrattiva questa versione.
Boh io ho tutti gli scatolati e l'attrattiva ce l'ho eccome :O
Ma a proposito, sarà italiano o no?
Darkless
24-11-2012, 08:32
Boh io ho tutti gli scatolati e l'attrattiva ce l'ho eccome :O
Ma a proposito, sarà italiano o no?
Lo stanno ritraducendo alcuni utenti della community, non credo che la traduzione sarà pronta per il giorno del lancio del gioco.
Per non avere più l'orrenda localizzazione ufficiale però vale la pena aspettare.
Ezechiele25,17
24-11-2012, 10:51
Lo stanno ritraducendo alcuni utenti della community, non credo che la traduzione sarà pronta per il giorno del lancio del gioco.
Per non avere più l'orrenda localizzazione ufficiale però vale la pena aspettare.
No ma dico di default è anche ita?
Darkless
24-11-2012, 11:01
No ma dico di default è anche ita?
No, inglese. La traduzione italian uscirà qualche settimana dopo il gioco.
Nel caso te los tessi chiedendo: no, la vecchia conversione ITA non è più compatibile.
Ezechiele25,17
24-11-2012, 11:34
Nel caso te los tessi chiedendo: no, la vecchia conversione ITA non è più compatibile.
quindi per averlo italiano bisogna aspettare la ritraduzione della community
Spero abbiano sistemato le animazioni che erano la cosa peggiore, con mucchi di gente che s'incastrava sulle porte e combattimenti che sembravano tuca-tuca.
michael1one
24-11-2012, 14:42
Beh, tanto lo prenderò quando sarà scontato :D
Darkless
24-11-2012, 18:10
Spero abbiano sistemato le animazioni che erano la cosa peggiore, con mucchi di gente che s'incastrava sulle porte e combattimenti che sembravano tuca-tuca.
La gente che si incastrava nelle porte al massimo eran problemi di pathfinding, non di animazioni. Per il resto le animazioni originali non avevano niente che non andava, e no, non le hanno cambiate sia per la mole di lavoro che avrebbero richiesto sia perchè il contratto glielo vietava.
Ezechiele25,17
25-11-2012, 11:05
Io avendo gli originali scatolati (tra cui una rara collector di BG2), poi le varie versioni con le super patch (tot etc) posso anche aspettare. Magari quando mettono in giro la traduzione ci faccio un pensiero...
Sono solo curioso di vedere se BG è meglio così o col motore del secondo
Darkless
25-11-2012, 19:55
A me l'unica cosa che interessa è poterli giocare sul 22" in alta risoluzione senza vedere le microformichine.
vincenzomary
25-11-2012, 19:59
A me l'unica cosa che interessa è poterli giocare sul 22" in alta risoluzione senza vedere le microformichine.
cosa ne pensate della versione per android, non linciatemi eh...
Ezechiele25,17
25-11-2012, 20:31
vero, la patch widescreen non era proprio il massimo
Darkless
25-11-2012, 21:21
cosa ne pensate della versione per android, non linciatemi eh...
Perchè mai dovresti essere linciato.
Di per sè il gioco è anche gestibile con il touch, se ti ci trovi puoi tranquillamente giocarci sul tablet. Senza aspettare la EE puoi provare l'emulatore infinity engine per android anche se è un po' pesante ho sentito.
Ho l'iPad che freme nell'attesa... ancora 2 giorni! :sofico:
lupowlf46
27-11-2012, 14:58
una droga da sempre sto gioco
Pare un altro paio di giorni di attesa.... :stordita:
Ezechiele25,17
28-11-2012, 12:12
Pare un altro paio di giorni di attesa.... :stordita:
Veramente la versione ipad è in ritardo :asd:
Veramente la versione ipad è in ritardo :asd:
E io quella sto aspettando!!!
ma qualcuno che l'ha acquistato per pc riesce a giocarci? io ancora no...mi dice preload completato sia dal launcher che dal beamdog stile steam :cry:
Ezechiele25,17
28-11-2012, 15:09
io ancora non ho capito se uscirà o no retail (scatolato)
il menne
28-11-2012, 15:33
Comunque vada mi sa che attenderò, in quanto possiedo già tutta la saga scatolata ( + le CE ).
Potrebbe essere interessante per rigiocarlo rinfrescato sul macbook air ma prima voglio leggere come va, e prenderlo comunque quando i prezzi caleranno, se poi andasse con wine il vecchio beh... magari me lo risparmio pure ( senza contare la possibiltà di buttarlo sulla VM, l'originale )
;)
ma qualcuno che l'ha acquistato per pc riesce a giocarci? io ancora no...mi dice preload completato sia dal launcher che dal beamdog stile steam :cry:
nessuno l'ha acquistato per pc?? per soli 15€ poi...:D
Ezechiele25,17
28-11-2012, 16:44
mi pare che non l'hanno ancora rilasciato
il menne
28-11-2012, 17:12
Io avendo gli originali scatolati (tra cui una rara collector di BG2),
Siccome la ce di bg2 ce l'ho pure io e dicevi che è rara ho fatto un giro sul web e.... orpo :eek:
Effettivamente pare rara, sulla baia la vendono a prezzi esageratissimi... e senza t-shirt.
La mia ha pure quella.... ma pensa te, magari la mia ce varrebbe anche di più.... :D
Ma non ho alcuna intenzione di venderla! :p
Ezechiele25,17
28-11-2012, 17:26
Siccome la ce di bg2 ce l'ho pure io e dicevi che è rara ho fatto un giro sul web e.... orpo :eek:
Effettivamente pare rara, sulla baia la vendono a prezzi esageratissimi... e senza t-shirt.
La mia ha pure quella.... ma pensa te, magari la mia ce varrebbe anche di più.... :D
Ma non ho alcuna intenzione di venderla! :p
Sicuramente è molto rara. La mia t shirt è scomparsa ma solo perché l'ho usata e ahimé smarrita assieme ad altre vecchie maglie... se è completa potrebbe valere di più in effetti. Non ti dico se è sigillata. Io di sigillato ho alcuni pezzi che non ho mai aperto, tipo le carte interne etc.
il menne
28-11-2012, 17:36
Sicuramente è molto rara. La mia t shirt è scomparsa ma solo perché l'ho usata e ahimé smarrita assieme ad altre vecchie maglie... se è completa potrebbe valere di più in effetti. Non ti dico se è sigillata. Io di sigillato ho alcuni pezzi che non ho mai aperto, tipo le carte interne etc.
La maglia è nuova di zecca .. all'epoca non la indossai la tenni per collezione.
Le carte e le cartoline invece le ho aperte perchè volevo vedere come erano, ma poi le ho messe in una busta di plastica e sono praticamente nuove... il gioco e tutto il resto sono stati usati, ma poco perchè avevo realizzato delle copie di backup, le condizioni sarebbero ottime! E non varrebbe poco, mi sa....visto i prezzi a cui vendono quelle senza maglietta.
Penso che sigillata varrebbe davvero un botto! :D
Ezechiele25,17
28-11-2012, 17:37
La maglia è nuova di zecca .. all'epoca non la indossai la tenni per collezione.
Le carte e le cartoline invece le ho aperte perchè volevo vedere come erano, ma poi le ho messe in una busta di plastica e sono praticamente nuove... il gioco e tutto il resto sono stati usati, ma poco perchè avevo realizzato delle copie di backup, le condizioni sarebbero ottime! E non varrebbe poco, mi sa....visto i prezzi a cui vendono quelle senza maglietta.
Penso che sigillata varrebbe davvero un botto! :D
scusa ma a quanto le vendono?
il menne
28-11-2012, 17:42
scusa ma a quanto le vendono?
Mah ho visto uno che la vende aperta e senza maglietta in italia mi pare sui 250 neuri!!!! :eek:
In USA mi pare le vendano a 200 dollari, sempre aperte e senza maglietta.
Siamo a livelli alti quindi direi che effettivamente sta ce è rara.....
Ezechiele25,17
28-11-2012, 17:48
Mah ho visto uno che la vende aperta e senza maglietta in italia mi pare sui 250 neuri!!!! :eek:
è semplicemente una vera collector limited... poche copie e ormai gli anni passano. Per quel che mi riguarda campeggia fiera nella mia collezione di CE di giochi di ruolo :)
Blasco80
28-11-2012, 20:21
E' crashato Beamdog! :sofico:
ps. si è ripreso
MaelstromRA
28-11-2012, 22:24
mi si è sbloccato il preorder e mi sta scaricando l'ultima parte...
alla mirabolante velocità di 6k/s...era dai tempi dell'isdn che non vedevo ste mirabolanti velocità :D
edit: finito! comincio a la mia bella mezzelfa ladra :D
per ora nemmeno l'ombra di un sub italiano...nelle opzioni ci sono addirittura il ceco e il polacco...vabbè
nice_cool
29-11-2012, 08:03
La versione Enanched di BG non prevede la lingua italiana? Niente di niente? :cry:
iNovecento
29-11-2012, 08:10
La versione Enanched di BG non prevede la lingua italiana? Niente di niente? :cry:
Un gruppo di appassionati ci sta lavorando da settimane partendo da quella dell'originale (molto imprecisa) e, leggendo sul forum del gioco, pare stia venendo egregiamente e l'attesa valga la candela.
eeehhh???? :eek:
Porcazza, quasi quasi vendo pure la mia (senza maglietta però, che ce l'ho ancora ma sia io che mia moglie l'abbiamo usata così tanto che ormai è tutta consumata... anche se devo dire che la qualità del cotone è migliore di molte magliette "normali" di oggi :D )
PS: se dopo circa dieci anni ha questi prezzi, figuriamoci tra altri dieci :p
Jon Irenicus
29-11-2012, 09:12
Segnalata da un amico...
http://www.incgamers.com/2012/11/baldurs-gate-enhanced-edition-review/
Devo ancora leggerla...
akfhalfhadsòkadjasdasd
29-11-2012, 09:21
Segnalata da un amico...
Devo ancora leggerla...
do want ç_ç
ma do want anche il tempo... ehh
Due impressioni a caldo
Manca l'Italiano, nonostante ci siano diverse lingue
Non trovo da settare la risoluzione (si può solo mettere o togliere il fullscreen)
C'è un tasto store nel menù ed all'interno due dei personaggi (Dorn e Neera) che avevano promesso oltre al Jason Manley Portrait Pack
Che intendano cominciare con i DLC pure con un gioco di oltre dieci anni?
michael1one
29-11-2012, 10:06
L' italiano si sapeva che non c'era, ma prossimamente arriverà la traduzione amatoriale, per la risoluzione mi sembra strano che non ci sia :stordita:, alcuni dei personaggi nuovi comprarli a parte :eek:
Due impressioni a caldo
Manca l'Italiano, nonostante ci siano diverse lingue
.....almeno qualcuno ci stà lavorando amatorialmente :ave:
http://forum.baldursgate.com/discussion/4565/localizzazione-italiana-di-bgee-avanzamento-dei-lavori
Non trovo da settare la risoluzione (si può solo mettere o togliere il fullscreen)
una domanda se ti è possibile il riferimento rispetto all'originale, nei dialoghi la dimensione dei caratteri di testo com'è? uguale o aumentatata?
C'è un tasto store nel menù ed all'interno due dei personaggi (Dorn e Neera) che avevano promesso oltre al Jason Manley Portrait Pack
Che intendano cominciare con i DLC pure con un gioco di oltre dieci anni
purtroppo i soldi fanno gola a tutti .....speriamo di no! :mad:
nice_cool
29-11-2012, 10:37
Un gruppo di appassionati ci sta lavorando da settimane partendo da quella dell'originale (molto imprecisa) e, leggendo sul forum del gioco, pare stia venendo egregiamente e l'attesa valga la candela.
E grazie. :)
Porca pupattola ci hanno messo anche il polacco e non l'ITA che già nella versione originale (4CD!!!) era disponibile. :muro:
.....almeno qualcuno ci stà lavorando amatorialmente :ave:
http://forum.baldursgate.com/discussion/4565/localizzazione-italiana-di-bgee-avanzamento-dei-lavori
una domanda se ti è possibile il riferimento rispetto all'originale, nei dialoghi la dimensione dei caratteri di testo com'è? uguale o aumentatata?
purtroppo i soldi fanno gola a tutti .....speriamo di no! :mad:
1:1
http://img233.imageshack.us/img233/4543/bg4gv.jpg
Pure l'acqua ha ancora l'effetto dithering che tanto ho odiato :doh:
Così a naso sta ee mi sa un po' di presa per il culo...
Se mai la metteranno in offerta a max 10$ comprensiva di tutti gli addon potrei anche farci un pensierino, ma ora proprio no.
ABCcletta
29-11-2012, 12:13
Quindi fatemi capire, hanno messo il polacco e non l'italiano, che era presente nel gioco originale?
SCAFFALE.
Quindi fatemi capire, hanno messo il polacco e non l'italiano, che era presente nel gioco originale?
SCAFFALE.
Scusate l'OT, ma ABCcletta è -per uno di Roma e provincia-, il nickname più geniale io abbia mai letto :D.
"Stiamo lavorando su Baldur’s Gate II Enhanced Edition", rivela Oster al sito della Red Bull. "Il primo Baldur's Gate è quasi finito e quindi la maggior parte del team si può spostare adesso sul seguito. Un paio di programmatori rimarranno focalizzati sul primo capitolo per continuare ad aggiungere feature e supportare i fan. Stiamo pensando di rilasciare Baldur’s Gate II Enhanced Edition nel 2013, possibilmente entro l'estate. Voglio godermi un po' di sole il prossimo anno, perché nel 2012 non è stato possibile!"
Fonte. (http://www.gamemag.it/news/anche-baldur-s-gate-ii-in-versione-potenziata_44597.html)
Ma dooove???
SCAFFALE.
ancora non t'è chiaro che a livello di videogames siamo visti peggio dei congolesi?
ABCcletta
29-11-2012, 14:03
Scusate l'OT, ma ABCcletta è -per uno di Roma e provincia-, il nickname più geniale io abbia mai letto :D.
:Prrr:
ancora non t'è chiaro che a livello di videogames siamo visti peggio dei congolesi?
Beh mi aspettavo che mantenessero almeno le lingue originali. Normalmente gioco in inglese, ma per una questione di principio non lo comprerò, pur essendo un fan della serie.
Trent Oster (@TrentOster)
29/11/12 13:31
We have to restart the iPad submission process again. We've got a couple more showstoppers. First we have to fix, then test then re-submit
Mannaggia la maiala!!! Lo vedrò mai BGEE su iPad?!? :muro:
Dreammaker21
29-11-2012, 16:52
Com'è alla fine? I personaggi in più sono da comprare a parte?
Ashgan83
29-11-2012, 18:55
Che truffa ragazzi, 20 euro per fare ciò che già si può fare con mod gratuiti.:asd:
Ashgan83
29-11-2012, 18:57
Segnalata da un amico...
Devo ancora leggerla...
Già che c'è questa parte:
"A couple of years later, I picked up Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura, which was similarly lauded for its tone and non-linearity and brave design decisions. After spending a few hours with it, I’d formed an opinion of my own: “This is sort of like Baldur’s Gate, only a bit more rubbish.” I turned off Arcanum, reinstalled Baldur’s Gate 2, and – this time – it mysteriously clicked into place."
questa recensione è ridicola, qualsiasi cosa possa aver scritto prima o dopo.
Che truffa ragazzi, 20 euro per fare ciò che già si può fare con mod gratuiti.:asd:Magari fosse così...
Donbabbeo
29-11-2012, 19:38
Magari i giochi fossero tutti "rubbish" come Arcanum :asd:
Comunque qualcuno sti 20 ueri li vale o posso allegramente trollare qualche amico che son mesi che mi stressa co sto gioco? :stordita:
Darkless
29-11-2012, 21:35
Che truffa ragazzi, 20 euro per fare ciò che già si può fare con mod gratuiti.:asd:
Non c'azzecca nulla con i mod, basterebbero gli screen per capirlo.
Darkless
29-11-2012, 21:39
Già che c'è questa parte:
"A couple of years later, I picked up Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura, which was similarly lauded for its tone and non-linearity and brave design decisions. After spending a few hours with it, I’d formed an opinion of my own: “This is sort of like Baldur’s Gate, only a bit more rubbish.” I turned off Arcanum, reinstalled Baldur’s Gate 2, and – this time – it mysteriously clicked into place."
questa recensione è ridicola, qualsiasi cosa possa aver scritto prima o dopo.
Semplicemente fa un paragone fuoriluogo fra 2 titoli completamente diversi.
Che Arcanum sia purtroppo afflitto da magagne di gameplay tali che al di là della bontà di tutto il resto puo' far venir voglia di abbandonarlo prima della fine (e infatti non son mai riuscito a finirlo) è un'opinione legittima e condivisibile, ma le sue motivazioni sono ridicole.
cronos1990
30-11-2012, 06:09
Quindi, alla fine della fiera, quali sarebbero per 20 euro i motivi per acquistare questo BG se uno l'ha già giocato e lo "ri"comprerebbe solo per queste cose in più?
Ashgan83
30-11-2012, 09:21
Non c'azzecca nulla con i mod, basterebbero gli screen per capirlo.
Trova le differenze:asd::
http://bulk2.destructoid.com/ul/222096-the-weekend-modder-s-guide-baldur-s-gate-1-2/BGMain%202012-02-17%2022-14-55-41-noscale.jpg
http://i.imgur.com/gNTu0.jpg
p.s. Comunque a parte tutto pare sia iperbuggato, ad alcuni neanche parte.
Darkless
30-11-2012, 09:35
Quindi, alla fine della fiera, quali sarebbero per 20 euro i motivi per acquistare questo BG se uno l'ha già giocato e lo "ri"comprerebbe solo per queste cose in più?
- nuovi pg
- nuove mappe
- nuove quest
- nuovi oggetti
- grafica ritoccata, sorpattutto negli effetti di luce ed ombre
- Zoom ingame
- aggiunta del diario
- Interfaccia e Risoluzione sistemate senza dover giocare con le formiche come succede con i mod ma mantenendo le proporzioni originali.
(a me interessa solo l'ultimo punto)
il menne
30-11-2012, 11:29
Siccome potrebbe essere interessante giocarselo sul macbook nei momenti liberi, qualcuno sa come funziona per le varie versioni? Devono essere acquistate a parte oppure l'acquisto di una o di quella pc permette anche lo sblocco della versione mac ? ( come avviene su steam e come è avvenuto per the witcher e the witcher 2 attraverso gog ).
Ezechiele25,17
30-11-2012, 12:01
- nuovi pg
- nuove mappe
- nuove quest
- nuovi oggetti
- grafica ritoccata, sorpattutto negli effetti di luce ed ombre
- Zoom ingame
- aggiunta del diario
- Interfaccia e Risoluzione sistemate senza dover giocare con le formiche come succede con i mod ma mantenendo le proporzioni originali.
(a me interessa solo l'ultimo punto)
No, ma davvero. Siete ridicoli a dire che BG mod è come questo. Semplicemente non è così.
Se poi non lo potete o volete comprare, stigrancaffi :D
Ezechiele25,17
30-11-2012, 12:02
Siccome potrebbe essere interessante giocarselo sul macbook nei momenti liberi, qualcuno sa come funziona per le varie versioni? Devono essere acquistate a parte oppure l'acquisto di una o di quella pc permette anche lo sblocco della versione mac ? ( come avviene su steam e come è avvenuto per the witcher e the witcher 2 attraverso gog ).
Ogni versione è separata da quanto ho capito
Darkless
30-11-2012, 12:19
Trova le differenze:asd::
La differenza sta nel fatto che la risoluzione di riferimento di BGEE è 2048x1536. Adesso imposta quella risoluzione con il mod e dimmi cosa vedi, a parte 5 o 6 formichine di pixel. (senza contare al gestione e la resa delle ombre e degli effetti di luce nettamente migliorata, am questa è secondaria).
Per me già basta questo come buon motivo per l'acquisto. l'unico motivo per cui non l'ho ancora comprato è che detesto il DD e se proprio devo acquistare in digitale non voglio lo faccio solo da steam o gog.
p.s. Comunque a parte tutto pare sia iperbuggato, ad alcuni neanche parte.
Quello non lo so, ma è cmq un discorso a parte.
Semplicemente fa un paragone fuoriluogo fra 2 titoli completamente diversi.
Che Arcanum sia purtroppo afflitto da magagne di gameplay tali che al di là della bontà di tutto il resto puo' far venir voglia di abbandonarlo prima della fine (e infatti non son mai riuscito a finirlo) è un'opinione legittima e condivisibile, ma le sue motivazioni sono ridicole.
scusa l'ot, ma siccome arcanum mi interesserebbe mi piacerebbe sapere che difetti tanto grossi ha...
Darkless
30-11-2012, 13:15
scusa l'ot, ma siccome arcanum mi interesserebbe mi piacerebbe sapere che difetti tanto grossi ha...
Come gdr è ottimo. E' nel gameplay di base pecca.
Il combat system è orribile, i compagni si possono gestire poco e male e tendono a fare quello che vogliono, l'usura delle armi è una rogna assurda, tutte le armi migliori son maledette e finisce che non le usi, il gioco è fortemente scalibrato fra magia e tecnologia, a volte tocca fare pixel hunting per raccattare la roba, dungoen inutilmente grandi e diluiti e combattimenti in quantità sovraindustriale (giusto per valorizzare il CS orrendo).
Per le quests son quasi sempre ottime, non lineari e con molti approcci diversi di soluzione. Anche il sistema dic rescita del pg è abbastanza articolato e vario.
City Hunter '91
30-11-2012, 15:33
Il combat system è orribile, i compagni si possono gestire poco e male e tendono a fare quello che vogliono, l'usura delle armi è una rogna assurda, tutte le armi migliori son maledette e finisce che non le usi, il gioco è fortemente scalibrato fra magia e tecnologia, a volte tocca fare pixel hunting per raccattare la roba, dungoen inutilmente grandi e diluiti e combattimenti in quantità sovraindustriale (giusto per valorizzare il CS orrendo).
Per le quests son quasi sempre ottime, non lineari e con molti approcci diversi di soluzione. Anche il sistema dic rescita del pg è abbastanza articolato e vario.
Confermo, sopratutto l'usura delle armi e i troppi combattimenti rovinano non poco questo titolo. Peccato che non siano mai uscite mod che correggono queste pecche perche' per il resto e' un giocone.
Darkless
30-11-2012, 17:14
Bastava tenersi il sistema di Fallout e dare controllo diretto ai compagni. Fare Dungeon più piccoli e magari metterci qualche puzzle e ridurre i random encounter, nonche bilanciare meglio. (con un guerriero-mago e 3 spell base di potenziamento diventi un carroarmato in meno del tempo che ci impieghi a leggere il manuale).
Grazie per la risposta. Vorrà dire che non mi affretterò a giocarlo...
ABCcletta
01-12-2012, 16:32
Sono un razzone lo so. Scaffale quà, scaffale là, ma alla fine l'ho comprato :(
A BG non si comanda, porca vacca.
michael1one
01-12-2012, 17:13
Sono un razzone lo so. Scaffale quà, scaffale là, ma alla fine l'ho comprato :(
A BG non si comanda, porca vacca.
Beh allora regalamelo se non riesci a giocarci :sofico:
ABCcletta
01-12-2012, 17:57
Beh allora regalamelo se non riesci a giocarci :sofico:
Lo sto scaricando or ora :fagiano:
Darkless
01-12-2012, 18:54
Che vi devo dire, la uova intro stile fumetto mi piace moltissimo, molto più esaltante dell'originale.
Anche il nuovo scontro Gorion vs Sarevok rende infinitamente di più.
peccato solo per la mancanza di sprites in HD
ABCcletta
01-12-2012, 22:07
Mah, francamente l'interfaccia potevano farla un pelo più definita. I tasti sulla sinistra sembrano ridimensionati nel modo più becero possibile con un po di antialiasing. Caspita gli costava a ricrearli?
La visualizzazione è più comoda, è innegabile: alta risoluzione senza che i personaggi sembrino formiche. Lo zoom invece non serve a nulla sul PC.
sintopatataelettronica
01-12-2012, 23:19
La differenza sta nel fatto che la risoluzione di riferimento di BGEE è 2048x1536. Adesso imposta quella risoluzione con il mod e dimmi cosa vedi..
I LEMMINGS !!! :D
sintopatataelettronica
02-12-2012, 00:00
Mah, francamente l'interfaccia potevano farla un pelo più definita. I tasti sulla sinistra sembrano ridimensionati nel modo più becero possibile con un po di antialiasing. Caspita gli costava a ricrearli?
A guardare gli screenshot di Asghan83 qualche post fa sembra che TUTTA la grafica sia upscalata e dunque affetta da antialiasing/blurring, non solo l'interfaccia.. solo che nella finestra di gioco il blurring è meno visibile..
Inoltre, al contrario di ciò che succede che negli hack widescreen per l'infinity engine, scalando tutto (ambiente compreso) il campo visivo risulta comunque più stretto, come un Vert- col 3d, insomma.
Non lo so, sono dubbioso.. comunque a 'sto prezzo di certo non lo prendo (anche per la presenza del DRM e la scelta di non metterlo su steam).. magari quando scende di prezzo.. l'anno prossimo
Per 'sto natale magari mi rifaccio tutta la saga con i widescreen hack, intanto :cool:
PS: Con l'hack basta selezionare una risoluzione widescreen inferiore a quella supportata dal proprio monitor per avere un buon risultato fullscreen e ridurre l'effetto "lemmings" :D
http://i.minus.com/jbyDUUqpYB3k2w.jpg (http://minus.com/lbyDUUqpYB3k2w)
ABCcletta
02-12-2012, 00:25
A guardare gli screenshot di Asghan83 qualche post fa sembra che TUTTA la grafica sia upscalata e dunque affetta da antialiasing/blurring, non solo l'interfaccia.. solo che nella finestra di gioco il blurring è meno visibile..
Uhm...
...
...
...
... più ci gioco e più si insinua in me la convinzione di una incvlata mega galattica.
Cioè mi sa di amatoriale. Terribilmente amatoriale.
sintopatataelettronica
02-12-2012, 00:41
Uhm...
...
...
...
... più ci gioco e più si insinua in me la convinzione di una incvlata mega galattica.
Cioè mi sa di amatoriale. Terribilmente amatoriale.
Certo che è un vero peccato :-(
E a pensare che quelli che han RIFATTO da ZERO Half Life 1 (cioè il "remake" Black Mesa) - tra l'altro tutt'altro che amatorialmente come qualità - l'han rilasciato GRATUITAMENTE...
ABCcletta
02-12-2012, 01:50
Certo che è un vero peccato :-(
E a pensare che quelli che han RIFATTO da ZERO Half Life 1 (cioè il "remake" Black Mesa) - tra l'altro tutt'altro che amatorialmente come qualità - l'han rilasciato GRATUITAMENTE...
Già, un vero peccato.
Mi sto spulciando anche il forum ufficiale e ho letto una recensione su Gamebanshee e ci sono molte lamentele. Tranne qualcuno accanito, stanno percependo quasi tutti il gioco come qualitativamente scarso e molto buggato.
Ritornando all'interfaccia, se guardo al lavoro che è riuscito a fare sulla UI questo ragazzo qui veramente non so che pensare:
http://www.shsforums.net/topic/53365-description-preview-images-and-download-link/
Darkless
02-12-2012, 09:24
Infatti è così. Personalmente non lo trovo affatto un problema.
Probabilmente han deciso di fare un lavoro solo per tutte le versioni risparmiare tempo e logicamente non potevano rimpicciolire l'interfaccia in ottica touch.
Inoltre, al contrario di ciò che succede che negli hack widescreen per l'infinity engine, scalando tutto (ambiente compreso) il campo visivo risulta comunque più stretto, come un Vert- col 3d, insomma.
Su quello han fatto benissimo. Hanno preso la risoluzione dove l'IE dava il meglio di sè, cioè 1024x768, ed hanno mantenuto quelle proporzioni.
Non lo so, sono dubbioso.. comunque a 'sto prezzo di certo non lo prendo (anche per la presenza del DRM e la scelta di non metterlo su steam).. magari quando scende di prezzo.. l'anno prossimo
Per 'sto natale magari mi rifaccio tutta la saga con i widescreen hack, intanto :cool:
PS: Con l'hack basta selezionare una risoluzione widescreen inferiore a quella supportata dal proprio monitor per avere un buon risultato fullscreen e ridurre l'effetto "lemmings" :D
http://i.minus.com/jbyDUUqpYB3k2w.jpg (http://minus.com/lbyDUUqpYB3k2w)
... e ti becchi l'effetto spalmo e il peggioramento dell'immagine dovuto al non usare il monitor a risoluzione nativa (assumendo tu abbia un LCD), a meno di non giocare in finestra. Già los creen che hai postato tu ha le formichine e lo zoom out eccessivo per me.
Quello che avrebbero potuto fare sarebbe stato oltre che scegliere la risoluzione permettere di settare livello di zoom ingame (o perchè no così come hanf atot lo zoom in con la rotella lasciar fare zoom out) e dimensione dell'interfaccia a piacere, magari in fase di installazione se non con un programma di configurazione esterno come nell'originale.
Sicuramente poteva esser fatto meglio, han pagato dazio sui tempi strettissimi, anche se poi dilatati, e ovviamente ci han messo del loro nel considerare prioritaria la versione per android/ios (perchè è inutile girarci intorno: è a quello che puntano davvero e su cui contano di più per far soldi).
Anche così però non lo trovo affatto male, certo 20 euro non li vale.
I bug son discorso a parte, aspettiamo di vedere le patch future.
Non so come ma persino gli screens che mostrarono quando fu ufficiale l'uscita della EE mi convinsero che la grafica era nettamente superiore a quella alla quale eravamo abituati. Stò parlando soprattutto dei fondali, i quali avrebbero dovuto aggiornare con i sorgenti, non compressi. Idem per gli sprite dei personaggi. Qui c'è ancora l'acqua affetta da dithering, cosa che mi pare non si abbia se si usano i mod.
ABCcletta
02-12-2012, 11:06
Quello che avrebbero potuto fare sarebbe stato oltre che scegliere la risoluzione permettere di settare livello di zoom ingame (o perchè no così come hanf atot lo zoom in con la rotella lasciar fare zoom out) e dimensione dell'interfaccia a piacere, magari in fase di installazione se non con un programma di configurazione esterno come nell'originale.
Sicuramente poteva esser fatto meglio, han pagato dazio sui tempi strettissimi, anche se poi dilatati, e ovviamente ci han messo del loro nel considerare prioritaria la versione per android/ios (perchè è inutile girarci intorno: è a quello che puntano davvero e su cui contano di più per far soldi).
Anche così però non lo trovo affatto male, certo 20 euro non li vale.
I bug son discorso a parte, aspettiamo di vedere le patch future.
Dai parliamoci chiaro, quello che avrebbero potuto fare è creare gli elementi della UI da 0. Si fanno pagare 20$ per un gioco meno maturo, meno stabile e meno accattivante dell'originale. Roba da pazzi...
I bug non possono essere un discorso a parte. Ti ricordo che l'originale era stabile già senza la miriade di mod che sono usciti dopo. Come fai a uscire con un gioco del genere con bug a nastro? Io ora non ho voglia di giocarlo, ti parlo francamente. Devo aspettare le patch... Ma perchè?
Ti cito 3 dei bug che ho rilevato personalmente:
1. Il cursore del mouse si corrompe in alcune situazioni
2. Alcuni elementi della UI rimangono freezati
3. In window mode i click sono sfasati rispetto al normale
ABCcletta
02-12-2012, 11:13
Dimenticavo, io ho chiesto il rimborso a Beamdog. Spero che lo accettino, così disinstallo sta porcheria. Ben mi stà, avevo annusato l'odore di incvlata e ho voluto fare il figo comprandolo a scatola chiusa.
Ashgan83
02-12-2012, 12:29
... e ti becchi l'effetto spalmo e il peggioramento dell'immagine dovuto al non usare il monitor a risoluzione nativa (assumendo tu abbia un LCD), a meno di non giocare in finestra. Già los creen che hai postato tu ha le formichine e lo zoom out eccessivo per me.
Basta usare una 720p eh.
Onestamente per pc io non lo prenderei ora... Se si sbrigassero a farlo uscire per iPad.... Ahhhh
A qualcuno di voi funzionano i vecchi savegames?
Darkless
02-12-2012, 16:33
Dai parliamoci chiaro, quello che avrebbero potuto fare è creare gli elementi della UI da 0. Si fanno pagare 20$ per un gioco meno maturo, meno stabile e meno accattivante dell'originale. Roba da pazzi...
Meno accattivante ? A parte la soggettività totale della cosa dire che è meno accattivante solo perchè han cambiato colore all'interfaccia mis embra ridicolo.
Il meno amturo e stabile lascia il tempo che trova. E' normale che se vai a modificare quaclosa possano insorgere problemi. Eran molto stretti nei tempi come da prassi odierna. Quel che conta è ciò ceh stan facendo ora, cioè seguire i feedback ed essere celeri nel rilascio di patch, ne son già uscite 2 infatti.
I bug non possono essere un discorso a parte. Ti ricordo che l'originale era stabile già senza la miriade di mod che sono usciti dopo. Come fai a uscire con un gioco del genere con bug a nastro? Io ora non ho voglia di giocarlo, ti parlo francamente. Devo aspettare le patch... Ma perchè?
Anche questo è stabile. A me non è mai crashato, e se cerchi in rete anche ad un'altra buona fetta di utenti il gioco è stabile.
I bug sono smepre un discorso a parte. Se dovessimo giudicare i giochi per i bug che hanno al day1 i 2 Fallout e Bloodlines, tanto per citare i primi che mi vengono in mente, anzichè essere fra i migliori crpg della storia sarebbero prodotti da stroncare.
Lo stesso BG all'uscita era infarcito di bug mica da ridere eh.
Ti cito 3 dei bug che ho rilevato personalmente:
1. Il cursore del mouse si corrompe in alcune situazioni
2. Alcuni elementi della UI rimangono freezati
3. In window mode i click sono sfasati rispetto al normale
In finestra non ci ho mai giocato, troppo piccolo. Gli altri 2 problemi non li ho mai riscontrati, anzi ti dirò che robe simili mi capitavano invece con il gioco moddato. Non mi sembrano in ogni caso problemi gravi.
Darkless
02-12-2012, 16:43
A qualcuno di voi funzionano i vecchi savegames?
Non ho provato ma non credo siano compatibili
Darkless
02-12-2012, 17:15
L'unica cosa veramente fastidiosa per roa è il non poter modificare i tasti.
Spero aggiungano la feature con le prossime patch.
ABCcletta
02-12-2012, 17:22
Meno accattivante ? A parte la soggettività totale della cosa dire che è meno accattivante solo perchè han cambiato colore all'interfaccia mis embra ridicolo.
Avessero cambiato soltanto il colore all'interfaccia avrebbero fatto meglio. Tant'è vero che lo stesso tizio della W_GUI mod ha fatto un altro mod per BG:EE per il ripristino dell'interfaccia classica.
Nell'ordine ecco cos'hanno combinato:
1. Interfaccia di un azzurrino slavato, con font la cui lettura è un'impresa dato il blurring (basta fare 10 minuti di dice rolling nella creazione del personaggio per vedere come si appanna la vista).
2. Schermate in game PENOSE per un gioco del 2012. Stile? 0. Non c'è nulla di soggettivo, fanno cacare nel modo più assoluto.
3. Materiale upscalato e con un blurring pazzesco. Ti aspetteresti una roba del genere da un prodotto professionale? Non è che hanno fatto passi avanti rispetto alle "formiche" del widescreen mod (che pur erano evitabili abbassando la risoluzione), hanno semplicemente preso i contenuti e hanno fatto un bel resize. Bravi, che dire.
4. Il diario è stato aggiornato. Bravi, se non fosse che per scrollarlo devi andare avanti a botte di singoli click sulle freccette di up & down.
5. Lo zoom è ridicolo. STOP. Non serve a nulla se non a sgranare il contenuto. Anche con il livello minimo i contenuti ingame, (ridimensionati beceramente come l'UI) danno sempre una sensazione di blurring diffuso.
Sicuramente ho mancato qualche chicca...
Il meno amturo e stabile lascia il tempo che trova. E' normale che se vai a modificare quaclosa possano insorgere problemi. Eran molto stretti nei tempi come da prassi odierna. Quel che conta è ciò ceh stan facendo ora, cioè seguire i feedback ed essere celeri nel rilascio di patch, ne son già uscite 2 infatti.
Si infatti, ciò che conta è l'aver speso 20$ per un gioco che gli appassionati avrebbero potuto giocare con i mod STABILMENTE per una monnezza che FORSE fra qualche mese diverrà giocabile dopo le IPOTETICHE patch. Fidati, dagli quei 20$ e vedi come comincerà a roderti il culo.
Anche questo è stabile. A me non è mai crashato, e se cerchi in rete anche ad un'altra buona fetta di utenti il gioco è stabile.
I bug sono smepre un discorso a parte. Se dovessimo giudicare i giochi per i bug che hanno al day1 i 2 Fallout e Bloodlines, tanto per citare i primi che mi vengono in mente, anzichè essere fra i migliori crpg della storia sarebbero prodotti da stroncare.
Lo stesso BG all'uscita era infarcito di bug mica da ridere eh.
Non sono un discorso a parte, sono indicativi della professionalità del team che ha creato il gioco. Perchè la gente paga e il minimo sarebbe una contropartita adeguata alla cifra spesa. Che poi ci sia gente paziente che attende delle sempre ipotetiche patch, è questo un discorso a parte. Perchè tu consumatore devi fare un discorso a favore di un'azienda quando è evidente che ti stanno stuprando intellettualmente?
In finestra non ci ho mai giocato, troppo piccolo. Gli altri 2 problemi non li ho mai riscontrati, anzi ti dirò che robe simili mi capitavano invece con il gioco moddato. Non mi sembrano in ogni caso problemi gravi.
Grave o non grave, è un bug che pregiudica il gioco in window mode.
Voglio dire, parliamoci chiaro e atteniamoci ai fatti. Avranno fixato decine di robe (graziearcazzo, fixati anni fa dalla community), hanno aggiunto un po' di contenuti (sotto forma di DLC a pagamento per gli utenti tablet), hanno preso i contenuti, li hanno upscalati e hanno preconfezionato il tutto.
Me li vedo seduti intorno a un tavolo, a discutere di come poter prendere per i fondelli i vecchi gamer affezionati al marchio e attirare un paio di pollastri del mondo tablet, per racimolare qualche quattrino da destinare a un eventuale progetto futuro. Ma andassero a cagare.
sintopatataelettronica
02-12-2012, 18:34
Onestamente per pc io non lo prenderei ora... Se si sbrigassero a farlo uscire per iPad.... Ahhhh
Se hanno avuto tutti questi bug e problemi con la versione PC (piattaforma su cui è nato) non oso pensare che potrà essere su Ipad!
sintopatataelettronica
02-12-2012, 18:38
L'unica cosa veramente fastidiosa per roa è il non poter modificare i tasti.
Spero aggiungano la feature con le prossime patch.
Persino con l'originale si poteva fare..
sintopatataelettronica
02-12-2012, 18:57
Si infatti, ciò che conta è l'aver speso 20$ per un gioco che gli appassionati avrebbero potuto giocare con i mod STABILMENTE per una monnezza che FORSE fra qualche mese diverrà giocabile dopo le IPOTETICHE patch. Fidati, dagli quei 20$ e vedi come comincerà a roderti il culo.
Non sono un discorso a parte, sono indicativi della professionalità del team che ha creato il gioco. Perchè la gente paga e il minimo sarebbe una contropartita adeguata alla cifra spesa.
Credo che il succo del discorso sia questo: farsi pagare 20$ per un lavoro amatoriale, quando - a me stupisce ancora - c'è gente che sforna qualcosa di imponente come Black Mesa e lo rilascia GRATUITAMENTE...
Voglio dire, parliamoci chiaro e atteniamoci ai fatti. Avranno fixato decine di robe (graziearcazzo, fixati anni fa dalla community), hanno aggiunto un po' di contenuti (sotto forma di DLC a pagamento per gli utenti tablet), hanno preso i contenuti, li hanno upscalati e hanno preconfezionato il tutto.
Più che ad upscalare i contenuti la risoluzione a cui gira il tutto è quella nativa e viene usata qualche funzione directx per l'upscaling e qualche filtro per il sharpening, altrimenti non si spiega l'antialiasing e il blurring a nastro su tutto, interfaccia e font compresi.
ABCcletta
02-12-2012, 19:26
Credo che il succo del discorso sia questo: farsi pagare 20$ per un lavoro amatoriale, quando - a me stupisce ancora - c'è gente che sforna qualcosa di imponente come Black Mesa e lo rilascia GRATUITAMENTE...
Concordo completamente. Anzi, credo che andrò proprio a rigiocarmi Half Life in veste rinnovata, giusto per rimembrare in maniera decente i vecchi tempi.
Più che ad upscalare i contenuti la risoluzione a cui gira il tutto è quella nativa e viene usata qualche funzione directx per l'upscaling e qualche filtro per il sharpening, altrimenti non si spiega l'antialiasing e il blurring a nastro su tutto, interfaccia e font compresi.
Io credo che questi giochi servano a finanziare qualcos'altro. Forse un futuro BG3 o qualche altro progetto che hanno in mente. Non mi spiego altrimenti quest'uscita così approssimativa.
Per come la vedo io, se Beamdog gli ha imposto limiti temporali ed economici, avrebbero potuto farsi finanziare su kickstarter. Project Eternity ha racimolato oltre 4 milioni di dollari, non oso pensare quanto avrebbero donato i fan della saga per vedere qualcosa di concreto...
Darkless
02-12-2012, 21:58
Avessero cambiato soltanto il colore all'interfaccia avrebbero fatto meglio. Tant'è vero che lo stesso tizio della W_GUI mod ha fatto un altro mod per BG:EE per il ripristino dell'interfaccia classica.
Ma chi se ne frega. Quel tizio s'è rigirato le icone sullo schermo come piacciono a lui (a me quell'interfaccia fa cagare, beninteso). E' solo estetica, e per di più legata a gusti suoi personali.
L'interfaccia orginale andava già benone e non c'era alcun motivo di modificarla. Punto. A maggior ragione se non lo fai per hobby ma come lavoro retribuito con tempi stretti. Le uniche cose di cui si poteva sentire il bisogno di un miglioramento era l'evidenziare meglio certe informazioni, cosa che UI della EE puntualmente fa.
1. Interfaccia di un azzurrino slavato, con font la cui lettura è un'impresa dato il blurring (basta fare 10 minuti di dice rolling nella creazione del personaggio per vedere come si appanna la vista).
Ho 10/10, non porto occhiali e so cosa vedo. Ci gioco su un 22" e tutte ste menate sul blurring proprio non le ho. Ribadisco che è molto più fastidiosa la spalmatura dell'originale moddato.
2. Schermate in game PENOSE per un gioco del 2012. Stile? 0. Non c'è nulla di soggettivo, fanno cacare nel modo più assoluto.
Al di là che di penoso non c'è assolutamente nulla e che lo stile è esattamente quello dell'originale ti sfugge un dettaglio: NON E' UN GIOCO DEL 2012 ma un gioco del 1998. UNA EE NON E' UN REMAKE. Il concetto è tanto semplice quanto difficile da capire a quanto pare.
3. Materiale upscalato e con un blurring pazzesco. Ti aspetteresti una roba del genere da un prodotto professionale? Non è che hanno fatto passi avanti rispetto alle "formiche" del widescreen mod (che pur erano evitabili abbassando la risoluzione), hanno semplicemente preso i contenuti e hanno fatto un bel resize. Bravi, che dire.
Era tecnicamente l'unica cosa possibile da fare, e l'hanno detto mesi fa chiaramente nero su bianco.
Anche così l'effetto non è affatto spiacevole, anzi. Il Blurring non è affatto pazzesco, vi ci siete fissati al punto di sognarvelo di notte, e nel complesos l'effetot è molto meno fastidioso del mod widescreen usato ad una risoluzione più bassa e poi spalmato sul monitor per non avere le formichine.
Dire che è meglio l'originale moddato o che non c'è differenza fra le 2 grafiche significa smeplicemente o essere ciecati o mentire sapendo dimentire.
4. Il diario è stato aggiornato. Bravi, se non fosse che per scrollarlo devi andare avanti a botte di singoli click sulle freccette di up & down.
Già, un bug critico.
5. Lo zoom è ridicolo. STOP. Non serve a nulla se non a sgranare il contenuto. Anche con il livello minimo i contenuti ingame, (ridimensionati beceramente come l'UI) danno sempre una sensazione di blurring diffuso.
lo Zoom è ridicolo per te. Non sarà uan feature di cui si sentiva il bisogno ma io lo uso e mi torna molto comodo in quanto mi permette di switchare al volo fra le 2 visuali che ho sempre apprezzato di più nei giochi IE, la 800x600 e la 1024x768.
poi nesusno ti obbliga ad usarlo, c'è ed è opzionale. Se la sua sola esistenza ti leva il sonno non so che dirti.
Sicuramente ho mancato qualche chicca...
Hais cordato una ltro superbug critico: non puoi scrollare la mappa in diagonale con le freccette.
si, stabilisismi i mod... quando riesci a farli andare :asd:
Il trilogy e il tutu son spesso un terno al lotto anche ad anni dall'uscita e in ognic aso al resa finale è inferiore alla EE.
Senza contare che sono molti quelli che non han voglia di sbattersi a cercare installare e configurare mod.
Non sono un discorso a parte, sono indicativi della professionalità del team che ha creato il gioco. Perchè la gente paga e il minimo sarebbe una contropartita adeguata alla cifra spesa. Che poi ci sia gente paziente che attende delle sempre ipotetiche patch, è questo un discorso a parte. Perchè tu consumatore devi fare un discorso a favore di un'azienda quando è evidente che ti stanno stuprando intellettualmente?
Purtroppo questi incompetenti non li stroncano mai sul nascere e permettono ancora a gente come gli obsidian (con l'aggiunta terribile degli ex-Troika) ed i piranha di fare gdr su PC. Che scandalo.
Grave o non grave, è un bug che pregiudica il gioco in window mode.
Sarà ma ho fatto un partita di prova e sto sfasamento non l'ho avvertito.
Me li vedo seduti intorno a un tavolo, a discutere di come poter prendere per i fondelli i vecchi gamer affezionati al marchio e attirare un paio di pollastri del mondo tablet, per racimolare qualche quattrino da destinare a un eventuale progetto futuro. Ma andassero a cagare.
Non la vedo affatto così, anzi. Di certo son stati furbi a sfruttare il lavoro dei modder e di sicuro si poteva rifinire meglio (alcune mancanze sono palesemente dovute alla versione tablet) ma alla luce delle limitazioni contrattuali e della mancanza del materiale originale su cui lavorare, e ringraziamo sentitamente bioware, il risultato è più che buono.
Di operazione commerciale indubbiamente si tratta ma è fatta nel rispetto dell'originale e in modo da agevolare la scoperta dei titoli ai gamer più giovani.
Si puo' al massimo discutere sul prezzo forse troppo elevato ma la spesa per il progetto è stata alta e anche solo per andare in pari devono vendere almeno 200.000 copie, che per un titolo del genere non sono affatto poche.
Fatte salve le dovute patch per sistemare i problemi più vistosi il consiglio per chi non ha mai giocato i BG è dimenticarsi gli originali e darsi senza remore alla EE. Io stesso credo proprio che non toccherò più i dischi originali (nonche la copia di gog).
ABCcletta
02-12-2012, 22:15
Avrei da rispondere ancora, ma è evidente che sia tu che io abbiamo le nostre posizioni. Che ti devo dire, quelli che si lamentano sono dei fessi; contento tu e i tuoi 10/10 che vi state godendo il gioco :)
Darkless, bastava qualche accorgimento ed un po' di sforzo in più per rendere più dolce l'esborso da parte dell'utenza. Ad esempio, perchè non unificare il motore con il secondo capitolo? Perchè non rendere disponibili più risoluzioni?
ABCcletta
02-12-2012, 22:37
Darkless, bastava qualche accorgimento ed un po' di sforzo in più per rendere più dolce l'esborso da parte dell'utenza. Ad esempio, perchè non unificare il motore con il secondo capitolo? Perchè non rendere disponibili più risoluzioni?
Quello è stato fatto. Era il minimo.
Invece questo proclama presente nel forum ufficiale, mi fa sorridere.
New, high-resolution GUI.
The Graphic User Interface (GUI) has been completely unhardcoded, thus making it possible to overcome its inherent limitations in terms of resolution. Beamdog / Overhaul Games are currently working on a brand new, high resolution GUI drawn by BG:EE's Art Director Nat Jones and fellow artist Madoline Bee, which will be customizable / moddable to a generous extent (some limits still apply due to the original BG code's resilience to Cameron Tofer's attacks; hopefully, Cameron will manage to find a silver-coated machete with which to treat the old code post-ship, further expanding the GUI's customizability).
Se ritengono quella una High-Resolution GUI disegnata da un Art Director con le palle... Beh, nutro serie preoccupazioni per il futuro di questo team di developers :D
Fortunatamente, sembra che le promesse di moddabilità sono state mantenute e che qualcuno voglia mettersi già al lavoro per offrire qualcosa di decente.
Cos'è che è stato fatto? La Trinity mod che unificava le versioni dell'infinity engine, mi dava risultati diversi anche graficamente e la preferivo...
ABCcletta
02-12-2012, 22:55
Cos'è che è stato fatto? La Trinity mod che unificava le versioni dell'infinity engine, mi dava risultati diversi anche graficamente e la preferivo...
Il motore utilizzato è quello di TOB. I risultati diversi di cui parli sono relativi ai contenuti upscalati per mantenere delle corrette proporzioni alle alte risoluzioni. In sostanza il gioco è stato pensato per la risoluzione dell'iPad che è molto elevata, quindi per evitare l'effetto formica che si verrebbe a creare con un approccio alla "widescreen mod", hanno dovuto optare per il rescaling.
La risoluzione poi si adatta a quella del desktop, senza bisogno di specificarla. Non so se è possibile farlo attraverso il file di configurazione.
Il motore utilizzato è quello di TOB. I risultati diversi di cui parli sono relativi ai contenuti upscalati per mantenere le proporzioni dell'interfaccia grafica alle alte risoluzioni.
La risoluzione poi si adatta a quella del desktop, senza bisogno di specificarla. Non so se è possibile farlo attraverso il file di configurazione.Ribadisco che ricordavo di essere riuscito ad eliminare il dithering dall'acqua usando Trinity. Poi, boh, può essere che io mi sbagli.
Ezechiele25,17
02-12-2012, 23:04
NON E' UN GIOCO DEL 2012 ma un gioco del 1998. UNA EE NON E' UN REMAKE.
Propongo di scriverlo a caratteri cubitali in prima pagina, prima di leggere altri commenti davvero nonsense :asd:
ABCcletta
02-12-2012, 23:18
Propongo di scriverlo a caratteri cubitali in prima pagina, prima di leggere altri commenti davvero nonsense :asd:
E' più nonsense un commento che può far risparmiare 20$ a qualcuno o questo che sto citando? Davvero ho enormi dubbi a riguardo :)
E' più nonsense un commento che può far risparmiare 20$ a qualcuno o questo che sto citando? Davvero ho enormi dubbi a riguardo :)Anche perchè insomma... Avevano fatto delle mezze promesse... :stordita: Non è un remake, siamo d'accordo e si sapeva ma qua siamo più vicini alla ristampa... Vale la pena acquistarlo per chi già lo ha...? E non voglio ripertermi sul cosa avrebbero dovuto fare esattamente per fare un buon lavoro che meritasse 20€... Paradossalmente ho preferito quel che hanno fatto con MDK2 :D
ABCcletta
02-12-2012, 23:24
Tornando alle cose serie, l'effetto blurry sui contenuti di gioco sembra diminuire parecchio utilizzando la window mode.
Con il resize manuale della finestra si incorre nel bug che sfasa i click del mouse (almeno nel mio caso), quindi può essere utile editare direttamente il file di configurazione (C:\Users\xxx\Documents\Baldur's Gate - Enhanced Edition\Baldur.ini).
Editando gli ultimi parametri in questo modo:
'Window', 'x', '0',
'Window', 'y', '0',
'Window', 'w', '1680',
'Window', 'h', '1010',
si piazza la finestra nell'angolo superiore sinistro e si fa si che prenda tutto lo schermo. Per evitare che il contenuto vada dietro la barra delle applicazioni, bisogna sottrarre 40px. Nel mio caso la risoluzione è 1680x1050 quindi ho messo 1680x1010.
In questo modo si riesce a mantenere anche lo scrolling dell'interfaccia dato che il puntatore arriva ai margini dello schermo che corrispondono con i margini della finestra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.