PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Baldur's Gate: Enhanced Edition

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8

TheInvoker
03-04-2012, 10:13
Ma ancora niente screens??? non dovevano farceli vedere in tempi brevi?

cronos1990
03-04-2012, 10:30
Quello che mi domando è perchè continuino a mostrare sequenze del gioco tratte da iPad/Mac... come diceva qualcuno (senza far nomi :asd:): A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.

tbs
03-04-2012, 11:08
Quello che mi domando è perchè continuino a mostrare sequenze del gioco tratte da iPad/Mac... come diceva qualcuno (senza far nomi :asd:): A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.

Tecnicamente, il remake hd è in chiave tablet. Guarderanno principalmente a quel mercato, anche se ovviamente sperano di tirare su qualcosa anche dai giocatori pc.
Sono passati una decina di anni, abbastanza da far desiderare a chi li ha giocati al tempo di averne una versione modernizzata; e, naturalmente, ad accaparrarsi i soldi di chi gioca da poco ed è abituato ai "gdr" moderni (dragon age, mass effect etc.) ma ha sempre sentito parlare i vecchi giocatori, con fare altezzoso, di quanto fosse superiore baldur's gate.
Quella dei remake non è una brutta idea, finchè rimangono con le stesse meccaniche e non vengono semplificati. Anche team 17 ha riproposto tutti i suoi worms per iphone ed ipad.

Darkless
03-04-2012, 11:15

Gli ultimi tweet sono un po' rassicuranti:

http://twitter.com/#!/TrentOster/status/186098007471693824

http://twitter.com/#!/TrentOster/status/186099644617588736

http://twitter.com/#!/TrentOster/status/186110797229989888

TheInvoker
03-04-2012, 11:21
ottimo........non mi interessa quanto ci mettono a tirare fuori gli screens
L'importante è che venga fatto un buon lavoro
(certo ... non devono nemmeno avere tempi da Blizzard)

Ezechiele25,17
03-04-2012, 13:04
Comunque Trent Oster su Twitter continua a dare info su Baldur's Gate molto interessanti, vi consiglio di seguirlo...

- Il compositore della nuova musica non ha composto niente in passato per BG

- "You must gather your party before venturing forth" è canonico e rimarra, sebbene stanno cercando di fixare la ripetitività con cui viene detto

Faranno musiche nuove? :eek: :eek:
OMG impossibile rinunciare alle spettacolari musiche dell'originale :cry:

Wolland
11-04-2012, 20:05
Se non sbaglio (uhm...) non sono ancora state linkate qui tutte le notizie. Nel caso, facciamo che è un riassuntino :)

Qui si dice qualcosa in più (http://www.gamemag.it/news/baldur-s-gate-enhanced-edition-su-mac-e-multiplayer-cross-platform_41490.html) sulle novità di cui si era già accennato (http://www.gamemag.it/news/annunciate-le-edizioni-potenziate-di-baldur-s-gate_41246.html) (anche formato Mac OS X, rinnovare motore grafico, multiplayer, e come già vociferato BG 3 come obiettivo a lungo termine (http://www.gamemag.it/news/baldur-s-gate-3-obiettivo-a-lungo-termine-per-beamdog_41275.html)). :eek:

Donbabbeo
12-04-2012, 09:20
Mah, curioso riguardo a quello che sarà il prodotto finale, ma rimango più che altro dubbioso.
Quello che ho visto finora è BG moddato a pagamento e decisamente non sono interessato, spero che le notizie più succose le abbiano conservate.

E poi, detto tra noi, la saga di BG a me non ha mai detto nulla :stordita:

alex9
12-04-2012, 10:42
Mah, curioso riguardo a quello che sarà il prodotto finale, ma rimango più che altro dubbioso.
Quello che ho visto finora è BG moddato a pagamento e decisamente non sono interessato, spero che le notizie più succose le abbiano conservate.

E poi, detto tra noi, la saga di BG a me non ha mai detto nulla :stordita:

Scusami se mi permetto, ma di solito ti vedo molto attivo nei thread degli hack and slash (oltre che in quello del magnifico dwarf fortress): diciamo che bg, con i suoi combattimenti strategici e ragionati, si pone proprio agli antipodi dei giochi alla diablo... ecco perchè non ti dice molto. Ovviamente IMHO :)

Donbabbeo
12-04-2012, 11:09
Scusami se mi permetto, ma di solito ti vedo molto attivo nei thread degli hack and slash (oltre che in quello del magnifico dwarf fortress): diciamo che bg, con i suoi combattimenti strategici e ragionati, si pone proprio agli antipodi dei giochi alla diablo... ecco perchè non ti dice molto. Ovviamente IMHO :)

Ovvio che sono due giochi differenti e li vedo anche con uno spirito differente, tranquillo :D
BG non mi piace perchè alla fin fine era uno spostarsi da un combat all'altro (molto meglio il primo del secondo in ogni caso), molto meglio TorMent o Arcanum che mi sono proprio piaciuti come RPG...

cronos1990
12-04-2012, 11:21
molto meglio Torrent o Arcanum che mi sono proprio piaciuti come RPG...Pirata, sei un pirata :O

:asd:

Donbabbeo
12-04-2012, 14:11
Pirata, sei un pirata :O

:doh:

Edito va che è meglio :asd:

Colpa del capoufficio che stava entrando :stordita:

Ora che ho più tempo per dare una risposta articolata spiego qual'è il mio punto di vista.
Ovviamente non paragono i vari hack'n'slash con gli rpg, non ha senso in quanto son due giochi completamente differenti.
Se devo valutare un h'n's me ne frego della storia, quello che mi interessa sono i combattimenti che devono essere quanto più dinamici ed appaganti, l'itemizzazione con tanti item differenti, con affissi e suffissi di ogni tipo e skill/classi ben fatte, il resto è indifferente.
Un RPG invece lo valuto sia a livello di trama, per la forza narrativa, le ambientazioni, la caratterizzazione dei personaggi e la libertà di interpretare il proprio ruolo, sia a livello di interazione (perchè altrimenti guarderei un bel film), con la possibilità di "toccare" il mondo e sentirlo vivo (muovere le cose, vedere la gente che vive fa cose indipendentemente dalla mia presenza) con combattimenti fedeli al suo ruleset, che mi diano il tempo di riflettere e prevedere ogni mia mossa e la relativa conseguenza.

Personalmente davvero poco di quello che cerco in un RPG è presente nella serie Baldur's Gate. La storia di per sé non sarebbe brutta (almeno nel primo capitolo) ma non l'ho trovata esaltante, peggio ancora la caratterizzazione dei personaggi che in molti casi più che essere un valore aggiunto rompeva la mia sospensione dell'incredulità (tanto per fare un esempio: Minsc ed il suo criceto gigante spaziale miniaturizzato).
Cosa resta quindi? Interazione ambientale e combattimenti: la prima è nulla, gli NPC stanno immobili giorno e notte e non si può interagire con nulla, la seconda non mi ha mai preso per via del sistema real time con pausa (personalmente sono uno da sistema turn-based o phase-mode)

Personalmente il miglior RPG resta ancora Ultima VII sebbene abbia un sistema di combattimento pessimo, ma perlomeno il resto, dall'interazione alla trama è ottimo, a seguire la serie di Fallout che ha un bel sistema di combattimento ed una bella storia e dopo Torment ed Arcanum, che alla fin fine condividono molte delle critiche rivolte a BG ma hanno saputo coinvolgermi meglio a livello di trama sebbene Torment sia un pò troppo prolisso. Se dovessi dare un voto sarebbe 8+ a U7, 7,5 a Fallout, 7+ ad Arcanum, 7 a Torment e 6+ a BG.

Darkless
12-04-2012, 17:39

Nemmeno troppo. BG è un trova-e-ammazza, gli h&s ti risparmiano la fatica di cercare chi devi ammazzare.

alex9
12-04-2012, 21:47
Nemmeno troppo. BG è un trova-e-ammazza, gli h&s ti risparmiano la fatica di cercare chi devi ammazzare.

Ma infatti io non distinguevo i due generi perchè in uno si ammazza e nell'altro no, ma sul come si ammazza: in bg il combattimento è tattico e ragionato, in diablo è frenetico (di fatto clicchi su qualsiasi cosa si muova). è un po' la differenza che c'è negli fps, passatemi il paragone, tra cod e arma...

Donbabbeo
13-04-2012, 09:05
Ma infatti io non distinguevo i due generi perchè in uno si ammazza e nell'altro no, ma sul come si ammazza: in bg il combattimento è tattico e ragionato, in diablo è frenetico (di fatto clicchi su qualsiasi cosa si muova). è un po' la differenza che c'è negli fps, passatemi il paragone, tra cod e arma...

Sinceramente non apprezzo affatto il combattimento real time con pausa ed in ogni caso lo trovo molto poco ragionato e tattico, come ho detto preferisco di gran lunga il combattimento a turni o a fase.

Il combattimento real time con pausa è comunque dipendente dai riflessi del giocatore, perchè durante la fase di pianificazione che avviene nella pausa non posso calcolare ogni mossa possibile facendo affidamento sulla posizione degli attori in campo ed un giocatore esperto sarebbe in grado di evitare gran parte degli attacchi a distanza che utilizzano traiettorie o bersagli fissi usando il giusto tempismo.
Inoltre il movimento non è su griglia ma libero e tatticamente parlando è un'altra cosa, più di una volta in BG seppure avessi fatto copertura con due personaggi affiancati, i mostri riuscivano a passare attraverso perchè non era precisa al millimetro...

cronos1990
13-04-2012, 09:31
Sinceramente non apprezzo affatto il combattimento real time con pausa ed in ogni caso lo trovo molto poco ragionato e tattico, come ho detto preferisco di gran lunga il combattimento a turni o a fase.

Il combattimento real time con pausa è comunque dipendente dai riflessi del giocatore, perchè durante la fase di pianificazione che avviene nella pausa non posso calcolare ogni mossa possibile facendo affidamento sulla posizione degli attori in campo ed un giocatore esperto sarebbe in grado di evitare gran parte degli attacchi a distanza che utilizzano traiettorie o bersagli fissi usando il giusto tempismo.
Inoltre il movimento non è su griglia ma libero e tatticamente parlando è un'altra cosa, più di una volta in BG seppure avessi fatto copertura con due personaggi affiancati, i mostri riuscivano a passare attraverso perchè non era precisa al millimetro...Forse ho i ricordi un pò annebbiati, ma mi sembra che già con BG ci fosse il discorso di risolvere le situazioni non in base a riflessi o prontezza d'azione, ma bensì tramite l'uso "nascosto" dei turni di D&D.
Per dire, se un tizio ti spara una freccia, non è che la eviti se sei abbastanza rapido nel scansarti o se ti metti dietro un riparo. Per il gioco il tizio ha sparato la freccia, calcola tramite il regolamento di D&D se va a segno o meno e poi l'animazione ti fa vedere il risultato del "tiro di dado". Di fatto riflessi e rapidità non esistono in BG, e la pausa tattica ha la funzione utile di farti prendere con comodo le azioni per tutti i personaggi.

Già su BG infatti, sempre se non ricordo male, si vedono i colpi a distanza "telecomandati" :asd: che a livello d'animazione sono alquanto irreali, ma rendono bene come funziona il meccanismo alla base del gioco.

Poi non ricordo se la coda d'azioni fosse già presente su BG1. Ma di sicuro il discorso tempismo su BG non esiste. Al massimo si può parlare di giocatori che aspettano la manna dal cielo mentre il computer fa le sue mosse... ma quello non è mancanza di tempismo, ma pigrizia :asd:
Semplicemente sembra un real-time perchè non è il gioco che gestisce le pause del gioco, ma il giocatore tramite la pausa tattica, ma il ruleset è basato sull'uso dei turni e dei round (come in D&D). Solo che vedi un'animazione "continua" se non fai nulla (a differenza, che so, di un X-Com dove il discorso dei turni li è palese).

Ciò comunque non toglie che BG come gioco è parecchio votato agli scontri.

gaxel
13-04-2012, 09:50
Tutti i giochi Infinity Engine sono a turni mascherati, appena si entra in combattimento, il gioco inizia a calcolare i turni per il party e i mostri che sono "attivi", non necessariamente visibili.

Ci son quattro principali differenze però con un gioco a turni classico:

1 - Non ci si muove su griglie e non c'è limite di movimento

2 - I turni non fermano il tempo, mi sembra siano 7 secondi per ognuno, poi si passa al successivo, indipendentemente dal fatto che tutti abbiano eseguito la propria mossa o meno. La pausa tattica serve appunto per fermare il tempo e decidere con calma l'azione per il turno successivo.

3 - Non c'è un ordine per le azioni in base alla velocità del personaggio, così' come non ci sono i classici punti azione, ogni comando viene eseguito da tutti ad inizio turno e può richiedere più o meno tempo ed eventualmente essere interrotto da un'azione avversaria più veloce.

4 - Esiste una IA dei personaggi controllati (simile a quella dei nemici) che, in base allo scripting scelto, gestisce cosa fare ad ogni turno, a meno che il giocatore non dia un comando preciso, che viene eseguito nel turno successivo.

Tutto questo dà la sensazione di real time, ma in realtà non è così... il gioco internamente è a turni, solo che i turni finiscono da soli e siccome le azioni vengono eseguite in contemporanea, ma hanno durata diversa, la tattica sta nell'eseguire l'azione più veloce per impedire che un nemico completi l'azione più lenta ad esempio. La pausa tattica poi è impostabile ad ogni turno, così facendo la differenza sta solo nella completa libertà di movimento e nella mancanza di un'ordine di azione in base, ad esempio, alla destrezza.

Per me è il sistema migliore, andrebbe solo affinato...

cronos1990
13-04-2012, 09:57
Cribbio, ricordavo bene :asd:

Tra l'altro anche a me è sempre piaciuto parecchio come sistema di gioco. Unisce la tattiticà dei turni con la componente action dato dalle animazioni.

gaxel
13-04-2012, 10:33
Cribbio, ricordavo bene :asd:

Tra l'altro anche a me è sempre piaciuto parecchio come sistema di gioco. Unisce la tattiticà dei turni con la componente action dato dalle animazioni.

Non solo quello... puoi creare scontri che non siano mai tediosi. Prova ad immaginare le miniere di Nashkell a turni... avrei gettato il PC dalla finestra :asd: Un po' come l'inizio di Fallout... un pugno nei ma--ni...

Invece in questa maniera, se sai che lo scontro lo vinci facile, puoi tranquillamente lasciare andare che ci pensa l'IA, tu nel mentre puoi controllare solo un personaggio, oppure osservare l'azione ed eventualmente intervenire nel caso... o farti un caffé :asd:

Allo stesso modo, contro un gruppo di nemici tosti, sei obbligato a ragionare... e in questi casi conviene attivare la pausa tattica per ogni turno, perché se no rischi di perderti un'azione, cosa che l'IA nemica non fa.

Esiste comunque anche una componente "posizionamento", nel senso che le freccie non curvano, e gli sprites non oltrepassano gli altri, però non essendo a griglie è più difficile gestirlo, ma c'è. Chiaramente le aree di gioco devono essere studiate appositamente, cosa che fan bene i due Icewind Dale.

Una pecca del primo BG era che il personaggio che dialogava era quello che veniva intercettato per primo dall'NPC, cosa che costringeva a mettere in testa il personaggio con più carisma, che magari era un mago... che diventava il target iniziale ad ogni scontro.

tbs
13-04-2012, 11:15
Tecnicamente parlando, il sistema a turni alternati è la perfezione assoluta, e non è nemmeno perfettibile nella sua semplicità: 1-2-1-2-1-2-1-2...
Semplicemente, per rappresentare uno scontro tra intelligenze non esiste un sistema migliore.
Praticamente non presenta l'elemento aleatorio costituito dal vantaggio dato dalla velocità di esecuzione, e già questo è ottimo; poi, la sua schematicità e progressione cadenzata è, parlando in termini di chiarezza, assolutamente irraggiungibile - dove nel sistema in tempo reale l'azione può diventare confusa.
Detto questo, nei videogiochi è importante anche il fattore immedesimazione, e sotto questo aspetto il sistema a turni cede un pò di terreno, ma questo non vale per tutti.
Io, ad esempio, mi accontento di direzione artistica, trama, sonoro e grafica per l'aspetto "coinvolgimento" di questo tipo di giochi; il fatto che l'azione non sia fluida non mi interessa.

gaxel
13-04-2012, 11:20
Tecnicamente parlando, il sistema a turni alternati è la perfezione assoluta, e non è nemmeno perfettibile nella sua semplicità: 1-2-1-2-1-2-1-2...
Semplicemente, per rappresentare uno scontro tra intelligenze non esiste un sistema migliore.

Se i due son umani sì, se no non c'è storia comunque. E' poi anche l'unico sistema fattibile in multiplayer, mica io posso mettere in pausa anche te.

Praticamente non presenta l'elemento aleatorio costituito dal vantaggio dato dalla velocità di esecuzione, e già questo è ottimo; poi, la sua schematicità e progressione cadenzata è, parlando in termini di chiarezza, assolutamente irraggiungibile - dove nel sistema in tempo reale l'azione può diventare confusa.

BG non è tempo reale comunque... è a turni, se attivi la pausa strategica ad ogni turno, l'elemento della velocità di esecuzione non esiste prorpio. perché ad ogni turno tutto si ferma e sia tu che il tuo nemico (IA o anche umano in questo caso) potete decidere l'azione successiva per ogni personaggio.

L'unica differenza è che se lo vuoi muovere, questi si sposta a una determinata velocità... visto che i turni son di 7 secondi, si sposta di una distanza identica per turno, finché non arriva alla meta o non lo fermi tu.

Detto questo, nei videogiochi è importante anche il fattore immedesimazione, e sotto questo aspetto il sistema a turni cede un pò di terreno, ma questo non vale per tutti.
Io, ad esempio, mi accontento di direzione artistica, trama, sonoro e grafica per l'aspetto "coinvolgimento" di questo tipo di giochi; il fatto che l'azione non sia fluida non mi interessa.

Con un sistema come quello di BG hai il megli di entrambi i mondi, secondo me.

tbs
13-04-2012, 12:00
Se i due son umani sì, se no non c'è storia comunque. E' poi anche l'unico sistema fattibile in multiplayer, mica io posso mettere in pausa anche te.

Sì, ma un sistema a turni, in presenza di una i.a. valida, è molto meglio di un sistema in real time, in single player. Anche perchè dà più tempo al pc per "pensare".

BG non è tempo reale comunque... è a turni, se attivi la pausa strategica ad ogni turno, l'elemento della velocità di esecuzione non esiste prorpio. perché ad ogni turno tutto si ferma e sia tu che il tuo nemico (IA o anche umano in questo caso) potete decidere l'azione successiva per ogni personaggio.

L'unica differenza è che se lo vuoi muovere, questi si sposta a una determinata velocità... visto che i turni son di 7 secondi, si sposta di una distanza identica per turno, finché non arriva alla meta o non lo fermi tu.

Lo so, però preferisco un modo o l'altro.

alex9
13-04-2012, 12:17
Sì, ma un sistema a turni, in presenza di una i.a. valida, è molto meglio di un sistema in real time, in single player. Anche perchè dà più tempo al pc per "pensare".

Lo so, però preferisco un modo o l'altro.

Mah, soprattutto con la tecnologia multicore di oggi, non credo che il pc abbia problemi di tempo...

gaxel
13-04-2012, 12:24

Il PC, anche fosse una vecchia calcolatice Casio, è talmente più veloce di te che ti batterebbe sempre e comunque in qualunque situazione, se non fosse studiato appositamente per essere battibile (un'IA non è difficile farla imbattibile, è difficile il contrario).

Comunque, internamente, anche il realtime è a turni, non esiste niente di "contemporaneo"... a meno di non creare thread separati, cosa che non succede mai. Il ciclo di un gioco si basa su chiamare una Update e una Draw in rapita successione ad ogni step.
All'interno queste funzioni chiamano le Update/Draw dei vari elementi di gioco in sequenza. Quindi, visto che l'Update per l'IA dell'avversario avviene prima della Draw del mouse, stai tranquillo che quello ha già deciso cosa fare prima che tu veda il mouse muoversi.

tbs
13-04-2012, 12:25
Mah, soprattutto con la tecnologia multicore di oggi, non credo che il pc abbia problemi di tempo...

Con alcuni programmi di scacchi, quando l'avversario (pc) sta pensando, ed impiega il suo bel tempo a farlo, esce "cogitating" :D
Oppure puoi dire al pc di prendersi più tempo per pensare.

gaxel
13-04-2012, 12:29
Con alcuni programmi di scacchi, quando l'avversario (pc) sta pensando, ed impiega il suo bel tempo a farlo, esce "cogitating" :D
Oppure puoi dire al pc di prendersi più tempo per pensare.

Negli scacchi la lentezza è data dal fatto che il computer ciclo tutto il database di mosse (che può essere anche molto grande e non in memoria) più volte, finché non trova quella più adatta allo stato della scacchiera e in base a diverse tecniche euristiche di previsione delle tue mosse.

Un RTS/RPG qualsiasi è un'altra cosa... deve semplicemente gestire la mossa più furba da fare in base ala situazione... è tutta IA. Certo, sarebbe bello fare un sistema che impari... nel senso che memorizza tutte le partite, mossa per mossa e le utilizzi come base per le partite future, ma il gioco dovrebbe essere a turni e con un'ambiente di gioco sempre uguale, se no le variabili in gioco sarebbero troppe.

tbs
13-04-2012, 12:34
Il PC, anche fosse una vecchia calcolatice Casio, è talmente più veloce di te che ti batterebbe sempre e comunque in qualunque situazione, se non fosse studiato appositamente per essere battibile (un'IA non è difficile farla imbattibile, è difficile il contrario).

Comunque, internamente, anche il realtime è a turni, non esiste niente di "contemporaneo"... a meno di non creare thread separati, cosa che non succede mai. Il ciclo di un gioco si basa su chiamare una Update e una Draw in rapita successione ad ogni step.
All'interno queste funzioni chiamano le Update/Draw dei vari elementi di gioco in sequenza. Quindi, visto che l'Update per l'IA dell'avversario avviene prima della Draw del mouse, stai tranquillo che quello ha già deciso cosa fare prima che tu veda il mouse muoversi.

Il pc è solamente più veloce a calcolare, non è più intelligente. Sempre che di intelligenza si possa parlare, dato che il pc ragiona per percentuale di bontà di un'azione (schematico) ed il cervello umano ragiona in modo creativo.

Ma io sto parlando di turni al momento di giocare, e l'i.a. imbattibile che io sappia esiste solo negli scacchi, in parte perchè è il gioco più popolare del mondo ed in parte perchè è il gioco ideale per mettere alla prova un pc contro un essere umano.
Nei giochi non riescono a farne di invincibili, difatti ricorrono al barare (più unità, visibilità completa etc.), anche l'i.a. migliore può essere battuta, vuoi sul piano di intelligenza o vuoi perchè il giocatore può exploitare alcuni aspetti che l'i.a. (a causa del suo comportamento schematico) non può capire.

cronos1990
13-04-2012, 12:46
Nei giochi non riescono a farne di invincibili, difatti ricorrono al barare (più unità, visibilità completa etc.), anche l'i.a. migliore può essere battuta, vuoi sul piano di intelligenza o vuoi perchè il giocatore può exploitare alcuni aspetti che l'i.a. (a causa del suo comportamento schematico) non può capire.Non ho idea se una IA può essere inbattibile o meno, ma questi espedienti, così come quello semplicemente di alzare a dismisura danni/punti vita dei nemici per aumentare il livello di difficoltà, sono metodi usati dai programmatori perchè più rapidi e semplici da implementare... ed immancabilmente i più sbagliati. Molto più semplice e rapido che affinare le meccaniche di funzionamento di una IA per alzare/diminuire le sue capacità.

Non porrei questa discussione (OT, ricordo :asd:) partendo da quello che fanno, o meglio NON fanno, i programmatori quando creano un gioco :asd:

tbs
13-04-2012, 12:49
Negli scacchi la lentezza è data dal fatto che il computer ciclo tutto il database di mosse (che può essere anche molto grande e non in memoria) più volte, finché non trova quella più adatta allo stato della scacchiera e in base a diverse tecniche euristiche di previsione delle tue mosse.

Un RTS/RPG qualsiasi è un'altra cosa... deve semplicemente gestire la mossa più furba da fare in base ala situazione... è tutta IA. Certo, sarebbe bello fare un sistema che impari... nel senso che memorizza tutte le partite, mossa per mossa e le utilizzi come base per le partite future, ma il gioco dovrebbe essere a turni e con un'ambiente di gioco sempre uguale, se no le variabili in gioco sarebbero troppe.

Appunto il pc valuta la tua mossa in base alla sua conoscenza pregressa (database), ma per farlo richiede tempo, e per questo anche il miglior non potrà muovere instantaneamente dopo di noi.
Chessmaster, in una partita a 2/2 fischer (la mia modalità preferita), impiega qualche secondo nelle mosse seguenti quelle di apertura (le aperture comuni sono sempre quelle).

I videogiochi sono diversi, ma presentano più meccaniche degli scacchi; ti racconto un aneddoto interessantissimo:
Mi ricordo di aver letto di un incontro tra kasparov e grubby (campione di warcraft 3) dove kasparov riconosceva ad uno strategico come wc3 una grandissima vastità di meccaniche, e per questa ragione diceva che il tempo di apprendimento necessario per arrivare a padroneggiare il gioco fosse più alto di quello necessario ad imparare a giocare a scacchi in un modo accettabile. Questo non significa che uno strategico sia più vasto come possibilità tattiche rispetto agli scacchi: ovviamente gli scacchi, pur con delle meccaniche essenziali, hanno una quantità esorbitante di possibili outcomes (dovuti alla differenza tra i pezzi ed alle varie combinazioni, posizionamento, sacrifici etc.) :)

tbs
13-04-2012, 12:51
Non porrei questa discussione (OT, ricordo :asd:) partendo da quello che fanno, o meglio NON fanno, i programmatori quando creano un gioco :asd:

Maestraaaaa, è gaxel che mi istiga :mad: :asd:

cronos1990
13-04-2012, 12:55
Secondo me è una IA :asd:

gaxel
13-04-2012, 13:28
Il pc è solamente più veloce a calcolare, non è più intelligente. Sempre che di intelligenza si possa parlare, dato che il pc ragiona per percentuale di bontà di un'azione (schematico) ed il cervello umano ragiona in modo creativo.

Questo funziona nella relatà dove le variabili in gioco sono praticamente infinite e quindi non manipolabili da qualcosa che non sia il cervello umano, senza contare l'esperienza e mille altre caratteristiche che una macchina non può avere.

In un videogioco, che ha regole precise e situazioni finite, una macchina è infinitamente avvantaggiata rispetto a un umano, proprio per la sua velocità nel calcolare tutte le possibile conseguenze a una azione e quindi scegliere la controazione migliore.

L'IA inoltre ha potenzialmente tutte le informazioni possibili, mentre il giocatore solo quelle che gli fanno vedere... per questo è molto difficile creare un'IA che offra sfida, ma che sia battibile, conviene fare texture hd e cutscenes cinematografiche, non han bisogno di betatesting e fan vendere di più.

Donbabbeo
13-04-2012, 14:26
Tutto questo dà la sensazione di real time, ma in realtà non è così... il gioco internamente è a turni, solo che i turni finiscono da soli e siccome le azioni vengono eseguite in contemporanea, ma hanno durata diversa, la tattica sta nell'eseguire l'azione più veloce per impedire che un nemico completi l'azione più lenta ad esempio. La pausa tattica poi è impostabile ad ogni turno, così facendo la differenza sta solo nella completa libertà di movimento e nella mancanza di un'ordine di azione in base, ad esempio, alla destrezza.

Per me è il sistema migliore, andrebbe solo affinato...

Secondo me più che un sistema a turni che simula il realtime è un sistema real time che simula i turni, differenza sottile ma secondo me sostanziale.

La componente velocistica nell'effettuare l'azione è comunque importante e l'azione simultanea di tutti i personaggi secondo me è troppo confusionaria.
Sono d'accordo che neanche il sistema a turni sia perfetto per un gioco che non si basa esclusivamente sui combattimenti come è un RPG perchè tende ad essere tedioso, combattere con un sistema a turni contro mostri che magari stanno fuggendo o rifare 100 volte gli scontri contro i classici critters è davvero deprimente, ma è innegabile che si tratta di un sistema superiore a livello tattico/strategico (che era il succo del discorso).

Per quanto riguarda gli scacchi, i programmi più recenti se in difficoltà arrivano a calcolare le mosse per un saaaaacco di tempo, il massimo di cui ho sentito parlare è di Fritz che ha calcolato per 48 ore consecutive :asd:

Wolland
13-04-2012, 14:57
Tornando per un attimo quasi In Topic:

13/04/2012

Icewind Dale tornerà se Baldur's Gate avrà successo (http://gamesurf.tiscali.it/news/42250/icewind-dale-tornera-se-baldur-s-gate-avra-successo.html)

Beamdog interessata anche al recupero di Icewind Dale (http://multiplayer.it/notizie/101865-icewind-dale-beamdog-interessata-anche-al-recupero-di-icewind-dale.html)

:)

Ezechiele25,17
13-04-2012, 15:03
Tornando per un attimo quasi In Topic:

13/04/2012

Icewind Dale tornerà se Baldur's Gate avrà successo (http://gamesurf.tiscali.it/news/42250/icewind-dale-tornera-se-baldur-s-gate-avra-successo.html)

:)

Icewind Dale :cry:

Rinha
13-04-2012, 15:13
Secondo me più che un sistema a turni che simula il realtime è un sistema real time che simula i turni, differenza sottile ma secondo me sostanziale.

La componente velocistica nell'effettuare l'azione è comunque importante e l'azione simultanea di tutti i personaggi secondo me è troppo confusionaria.
Sono d'accordo che neanche il sistema a turni sia perfetto per un gioco che non si basa esclusivamente sui combattimenti come è un RPG perchè tende ad essere tedioso, combattere con un sistema a turni contro mostri che magari stanno fuggendo o rifare 100 volte gli scontri contro i classici critters è davvero deprimente, ma è innegabile che si tratta di un sistema superiore a livello tattico/strategico (che era il succo del discorso).

Tra l'altro vi ricordo che su BG la pausa automatica era impostabile a piacimento. Il che in poche parole voleva anche dire giocare a turni "classici" e fare in modo che ogni fine azione il gioco si fermasse. Il problema era che in questo modo ci si sparava sulle ginocchia dopo 2 minuti! :sofico:

gaxel
13-04-2012, 15:53

Che sia confusionario sì, che Baldur's Gate non offra abbastanza informazioni ok, ma che sia meno tattico assolutamente no.

I turni ci sono, il sistema funziona a turni non in tempo reale, a te sembra tempo reale perché gli sprite si muovono sempre, ma i calcoli sotto son fatti a turni. L'unica differenza è che i turni terminano da soli, sia che tu abbia eseguito un'azione o meno. Impostando però la pausa a fine turno, questo problema non esiste più.

A quel punto l'unica differenza coni turni classici è che non c'è un ordine di "esecuzione", ma tutti partono contemporaneamente e l'azione impiega tempo (che può anche essere più di un turno). A questo punto sei tu che devi ragionare in maniera diversa, perché se fai lanciare al mago una magia che impiega tre turni, lascia all'avversario un turno per capire cosa stai facendo, e un turno per lanciare la freccia, cosa che potrebbe annullarti il lancio della magia, oltre che ferirti.

La differenza è che in scontir semplici puoi lasciare andare i turni da soli e l'IA di base dei compagni e ne esci fuori, senza fare del tedioso micromanaging.

Donbabbeo
13-04-2012, 16:10
La differenza è che in scontir semplici puoi lasciare andare i turni da soli e l'IA di base dei compagni e ne esci fuori, senza fare del tedioso micromanaging.

Rimango dell'idea che sia più tattico un sistema a turni (son cocciuto ma per me BG non sarà mai a turni :asd: ), però qua ti do ragione, il micromanaging del sistema a turni è tedioso e per "preparare" la battaglia si perde un sacco di tempo quando magari l'azione effettiva dura un secondo.

Probabilmente una via di mezzo sarebbe quello che mi farebbe più piacere...

Tornando IT: si ha una screen reale fatta da pc? Sono curioso di vedere quale sarebbe il risultato che vogliono ottenere, quel mezzo esempio su iPad non mi dice assolutamente nulla...

cronos1990
13-04-2012, 16:14
(son cocciuto ma per me BG non sarà mai a turni :asd: )Mi spiace dirtelo ma si... sei cocciuto in questo caso :asd:
E' proprio il funzionamento del gioco che è a turni; che ti possa apparire non a turni o che ti dia sensazioni diverse è un conto, ma le meccaniche son quelle, è un dato di fatto.

Altrimenti è come mettere in discussione che 1+1 fa 2 :asd: (oddio, qualcuno ha anche dimostrato che fa 3 :asd:).

Donbabbeo
13-04-2012, 16:23
Mi spiace dirtelo ma si... sei cocciuto in questo caso :asd:
E' proprio il funzionamento del gioco che è a turni; che ti possa apparire non a turni o che ti dia sensazioni diverse è un conto, ma le meccaniche son quelle, è un dato di fatto.

Altrimenti è come mettere in discussione che 1+1 fa 2 :asd: (oddio, qualcuno ha anche dimostrato che fa 3 :asd:).

Son fatto male, non posso farci niente :asd:
Comunque da piccolino mi piaceva il combat di warlords 3: se volevo skippavo e mi dava il risultato calcolato automaticamente, altrimenti mi faceva combattere a turni :O

cronos1990
13-04-2012, 16:25
Di che ti lamenti, ne ho tanti io di difetti :asd:

Jon Irenicus
13-04-2012, 16:27
Altrimenti è come mettere in discussione che 1+1 fa 2 :asd: (oddio, qualcuno ha anche dimostrato che fa 3 :asd:).Beh basta prendere base 2 e fa 10 eh....:asd:
Cmq un turni puro un po' diverso come meccaniche lo diventa (del tipo cmq in BG se uno tira una palla di fuoco poteva uscire dal raggio d'azione per dire... Poi che se la lanciavano i nemici e ti inseguiva quello è un altro conto!:asd: Vabbè che allora basterebbe spezzettare i turni di più per ottenere lo stesso per quello).

tbs
13-04-2012, 17:07
Che sia confusionario sì, che Baldur's Gate non offra abbastanza informazioni ok, ma che sia meno tattico assolutamente no.

I turni ci sono, il sistema funziona a turni non in tempo reale, a te sembra tempo reale perché gli sprite si muovono sempre, ma i calcoli sotto son fatti a turni. L'unica differenza è che i turni terminano da soli, sia che tu abbia eseguito un'azione o meno. Impostando però la pausa a fine turno, questo problema non esiste più.

A quel punto l'unica differenza coni turni classici è che non c'è un ordine di "esecuzione", ma tutti partono contemporaneamente e l'azione impiega tempo (che può anche essere più di un turno). A questo punto sei tu che devi ragionare in maniera diversa, perché se fai lanciare al mago una magia che impiega tre turni, lascia all'avversario un turno per capire cosa stai facendo, e un turno per lanciare la freccia, cosa che potrebbe annullarti il lancio della magia, oltre che ferirti.

E' una semplice questione di abitudine, io sono abituato a cliccare fine turno. Ed avere l'azione che scorre, turni o meno, non è decisamente il mio sistema preferito.
Anche negli strategici a turni puoi far giocare l'i.a. al tuo posto, negli scontri meno impegnativi, ma io non lo faccio mai perchè devo massimizzare l'esperienza e provare nuove tattiche :D

Per quanto riguarda gli scacchi, i programmi più recenti se in difficoltà arrivano a calcolare le mosse per un saaaaacco di tempo, il massimo di cui ho sentito parlare è di Fritz che ha calcolato per 48 ore consecutive :asd:

Mettere in difficoltà un programma di scacchi che non sia quello di windows è impossibile :D credo che quello che riporti tu sia stato un bug :D

Questo funziona nella relatà dove le variabili in gioco sono praticamente infinite e quindi non manipolabili da qualcosa che non sia il cervello umano, senza contare l'esperienza e mille altre caratteristiche che una macchina non può avere.

In un videogioco, che ha regole precise e situazioni finite, una macchina è infinitamente avvantaggiata rispetto a un umano, proprio per la sua velocità nel calcolare tutte le possibile conseguenze a una azione e quindi scegliere la controazione migliore.

L'IA inoltre ha potenzialmente tutte le informazioni possibili, mentre il giocatore solo quelle che gli fanno vedere... per questo è molto difficile creare un'IA che offra sfida, ma che sia battibile, conviene fare texture hd e cutscenes cinematografiche, non han bisogno di betatesting e fan vendere di più.

L'i.a. di qualsiasi videogioco, pur potendo barare e conoscendo tutti gli aspetti del gioco, al momento, non è in grado di battere un giocatore esperto, scacchi a parte. Magari ci sono altre i.a. imbattibili, ma non ne conosco.
Semplicemente, non esiste un gioco che non abbia qualche aspetto exploitabile, e qui entra in scena la creatività di un giocatore umano, il quale non è legato ad un modo di ragionare schematico e può avvantaggiarsi di queste meccaniche imperfette.

Rimango dell'idea che sia più tattico un sistema a turni (son cocciuto ma per me BG non sarà mai a turni :asd: )

Don, siamo destinati all'estinzione, come i dinosauri :asd:

Donbabbeo
13-04-2012, 18:05
in BG se uno tira una palla di fuoco poteva uscire dal raggio d'azione per dire...

Esatto. In un gioco a turni questo non sarebbe possibile.
Sono tutt'ora convinto che sia real time con turni simulati, mi sto documentando a proposito, appena ho informazioni ufficiali/ufficiose riferisco.

Comunque qua (http://www.joystiq.com/2012/03/30/dont-give-me-that-old-time-rpg-combat) era venuta fuori una buona discussione sull'argomento con alcuni spunti interessanti nei commenti.

Mettere in difficoltà un programma di scacchi che non sia quello di windows è impossibile :D credo che quello che riporti tu sia stato un bug :D

No, il programma stava calcolando le mosse possibili e relative contromosse che poteva fare il giocatore... Non son sicuro che fosse Fritz, ora cerco dove avevo letto questa cosa e ve la ridico :D
[EDIT] Era Rybka, un motore scacchistico serio :O

Don, siamo destinati all'estinzione, come i dinosauri :asd:

Jon Irenicus
13-04-2012, 18:42
Io non me lo sono mai sentita di definirlo turni puro...
A parte questo mi piaceva davvero parecchio come sistema (ma va?:asd:).
Ultimamente i turni mi attirano cmq...

Interessante la definizione di phased combat del link e ci può stare (senza stare a dire per forza è bianco o è nero).
Don, siamo destinati all'estinzione, come i dinosauri :asd:Insomma casca un bel meteorite qui in Ita!:asd: In fondo il 23/12 è vicino...:asd:

tbs
13-04-2012, 19:31
Insomma casca un bel meteorite qui in Ita!:asd: In fondo il 23/12 è vicino...:asd:

Space casts "rain of fire"
Mankind takes 00 aoe damage
Mankind is now dead

gaxel
15-04-2012, 11:53
Esatto. In un gioco a turni questo non sarebbe possibile.
Sono tutt'ora convinto che sia real time con turni simulati, mi sto documentando a proposito, appena ho informazioni ufficiali/ufficiose riferisco.

Non è che devi essere convinto o meno, funziona a turni... appena entri in combattimento, l'engine ogni 7 secondi calcolo la mossa via IA o esegue l'ultima decisa dal giocatore. E' ache spiegato nel manuale, anche perché sarebbe bigia fare un gioco D&D senza i turni.

Son turni mascherati da realtime, ma internamente funziona tutto a turni, solo che han trovato il sistema di far finire i turni automaticamente, ogni 7 secondi appunto, questo ti dà la sensazione del real time.

Ezechiele25,17
15-04-2012, 11:56
Non è che devi essere convinto o meno, funziona a turni... appena entri in combattimento, l'engine ogni 7 secondi calcolo la mossa via IA o esegue l'ultima decisa dal giocatore. E' ache spiegato nel manuale, anche perché sarebbe bigia fare un gioco D&D senza i turni.

Son turni mascherati da realtime, ma internamente funziona tutto a turni, solo che han trovato il sistema di far finire i turni automaticamente, ogni 7 secondi appunto, questo ti dà la sensazione del real time.

Quoto in toto. E' spiegato pure nel manuale, del resto.

Darkless
15-04-2012, 12:32
Non è propriamente come nei turni, è un po' diverso. Anche mettendo al pausa automatica a fine turno il tutot è completamente diverso dai turni classici.
Anch'io lo avrei preferito a turni.

gaxel
15-04-2012, 12:36
Non è propriamente come nei turni, è un po' diverso. Anche mettendo al pausa automatica a fine turno il tutot è completamente diverso dai turni classici.
Anch'io lo avrei preferito a turni.

Come avresti preferito tu è irrilevante, si discute di come sia il combat system... e il combat system è a turni, solo che i turni finiscono automaticamente e non c'è un ordine di "esecuzione", ma si fa a tempo... le azioni inpiegano n turni per essere eseguite, quindi quella più veloce viene eseguita prima di quella più lenta.

Donbabbeo
15-04-2012, 12:47

Guarda, puoi dire quello che vuoi ma non c'è possibilità che tu riesca a convincermi. Nell'Infinity Engine (e di conseguenza Baldur's Gate) si ha movimento libero e solo la coda d'azioni segue un sistema ticks-based influenzato dall'iniziativa.
È real-time con turni simulati, non a turni con real-time simulato.

Inoltre l'Infinity Engine nasce come motore per un RTS chiamato Battleground Infinity e solo successivamente adattato per l'uso in un RPG, già questo la dice lunga sull'orine real-time del motore.

gaxel
15-04-2012, 12:48
Guarda, puoi dire quello che vuoi ma non c'è possibilità che tu riesca a convincermi. Nell'Infinity Engine (e di conseguenza Baldur's Gate) si ha movimento libero e solo la coda d'azioni segue un sistema ticks-based influenzato dall'iniziativa.

Inoltre l'Infinity Engine nasce come motore per un RTS chiamato Battleground Infinity e solo successivamente adattato per l'uso in un RPG, già questo la dice lunga sull'orine real-time del motore.

GUarda che io non devo convincere nessuno, tu credi a quello che vuoi, il gioco è a turni.

Jon Irenicus
15-04-2012, 12:53
Cmq alla fine sono un po' sottigliezze.
Che non sia come nei turni standard mi pare sia abbastanza evidente perchè si possono fare cose che in genere non puoi fare (tipo agire attivamente durante il turno di un altro e non solo come azione di risposta), poi poi per me può anche essere definito lo stesso a turni (bisognerebbe decidere quali parametri occorre considerare per definirlo).

gaxel
15-04-2012, 12:58
Cmq alla fine sono un po' sottigliezze.
Che non sia come nei turni standard mi pare sia abbastanza evidente perchè si possono fare cose che in genere non puoi fare (tipo agire attivamente durante il turno di un altro e non solo come azione di risposta), poi poi per me può anche essere definito lo stesso a turni (bisognerebbe decidere quali parametri occorre considerare per definirlo).

Non puoi eseguire un'azione, a parte il movimento, finché un turno non è finito, questo significa a turni. Ripeto, se imposti la pausa tattica ad ogni turno, non c'è differenza con un gioco a turni classico, a parte che tutti i personaggi si muovo delle stesse "caselle" a turno (a meno che tu non abbia stivali della velocità o non casti hast) e, cosa più importante, non c'è un ordine di esecuzione, ma ad inizio turno tutti eseguono le azioni contemporaneamente... questa è l'unica differenza, e infatti si deve ragionare per "tempo" impiegato dall'azione.

tbs
15-04-2012, 12:59
E' semplicemente una via di mezzo tra i turni simultanei ed i turni classici, però mascherando la cosa e rendendo tutto in tempo reale :asd:
Comunque l'importante è che funzionava piuttosto bene e difatti i giochi basati sull'infinity sono giustamente nell'olimpo dei gdr.

tbs
15-04-2012, 13:00
non c'è un ordine di esecuzione, ma ad inizio turno tutti eseguono le azioni contemporaneamente... questa è l'unica differenza, e infatti si deve ragionare per "tempo" impiegato dall'azione.

Si chiamano turni simultanei, e sotto il profilo strategico sono inferiori ai turni classici. Però funzionano bene lo stesso.

gaxel
15-04-2012, 13:00
E' semplicemente una via di mezzo tra i turni simultanei ed i turni classici, però mascherando la cosa e rendendo tutto in tempo reale :asd:
Comunque l'importante è che funzionava piuttosto bene e difatti i giochi basati sull'infinity sono giustamente nell'olimpo dei gdr.

Già, comunque non non è in tempo reale, ma a turni...

Ezechiele25,17
15-04-2012, 13:01

Non devi convincerti di un fatto oggettivo e indiscutibile. Che poi piaccia o no è un altro discorso

gaxel
15-04-2012, 13:01
Si chiamano turni simultanei, e sotto il profilo strategico sono inferiori ai turni classici. Però funzionano bene lo stesso.

Turni sono e turni restano però...

Jon Irenicus
15-04-2012, 13:02
Non devi convincerti di un fatto oggettivo e indiscutibile. Che poi piaccia o no è un altro discorsoOggettivo può darsi, indiscutibile no di certo.;)
Non puoi eseguire un'azione, a parte il movimento, finché un turno non è finito, questo significa a turni. Ripeto, se imposti la pausa tattica ad ogni turno, non c'è differenza con un gioco a turni classico, a parte che tutti i personaggi si muovo delle stesse "caselle" a turno (a meno che tu non abbia stivali della velocità o non casti hast) e, cosa più importante, non c'è un ordine di esecuzione, ma ad inizio turno tutti eseguono le azioni contemporaneamente... questa è l'unica differenza, e infatti si deve ragionare per "tempo" impiegato dall'azione.Bene, allora il problema non si pone più.
Rispetto i turni rigidi, o come vogliamo chiamarli, è cmq una gran differenza.

gaxel
15-04-2012, 13:06
Bene, allora il problema non si pone più.
Rispetto i turni rigidi, o come vogliamo chiamarli, è cmq una gran differenza.

Neanche troppo grande... nei turni classici ogni personaggio esegue l'azione quando è il suo turno, appunto. Quindi invece, eseguendo tutti le azioni contemporanetamente, devi tenere conto del tempo impiegato.

Quindi se decidi di castare una magia che impiega tre turni, sai che può essere interrotta da un freccia, che richiede un turno per essere lanciata.

Cambia il modo di ragionare, ma resta comunque a turni... non è in real time perché in combattimento l'engine esegue le azioni della IA o del giocatore ogni sette secondi e basa tutto quanto sul numero di turni che richiede per essere completato. Se attacchi qualcuno, ogni 7 secondi lancerà i dadi e vedrà se colpisci o meno, indipendentemente dall'animazione.

tbs
15-04-2012, 13:07
Turni sono e turni restano però...

Sì, sì. Sono di fatto pensati per accorciare i tempi morti della turnazione alternata, dove un giocatore (od il pc) resta per forza in attesa delle mosse dell'altro. In questo caso la pianificazione delle azioni è simultanea e, finito il turno per entrambi (allo stesso momento, i 7 secondi di cui parli), si ha la fase di risoluzione. E' un sistema che funziona anche piuttosto bene, però non è perfetto come lo sono i turni alternati.

Jon Irenicus
15-04-2012, 13:09
Neanche troppo grande... nei turni classici ogni personaggio esegue l'azione quando è il suo turno, appunto. Quindi invece, eseguendo tutti le azioni contemporanetamente, devi tenere conto del tempo impiegato.

Quindi se decidi di castare una magia che impiega tre turni, sai che può essere interrotta da un freccia, che richiede un turno per essere lanciata.

Cambia il modo di ragionare, ma resta comunque a turni... non è in real time perché in combattimento l'engine esegue le azioni della IA o del giocatore ogni sette secondi e basa tutto quanto sul numero di turni che richiede per essere completato. Se attacchi qualcuno, ogni 7 secondi lancerà i dadi e vedrà se colpisci o meno, indipendentemente dall'animazione.Bhe, per me basta per dire che c'è una bella differenza cmq.

Donbabbeo
15-04-2012, 13:09
Non devi convincerti di un fatto oggettivo e indiscutibile. Che poi piaccia o no è un altro discorso

Non è affatto oggettivo, internet è pieno di discussioni di questo tipo con punti di vista condivisibili da entrambi gli schieramenti (e per essere onesti non hanno avuto alcun esito)

Io sostengo che l'infinity engine non può essere definito a turni perchè il movimento dei personaggi è completamente slegato al sistema dei turni, per il resto sono d'accordissimo sul fatto che le azioni di combattimento seguano un sistema di turni simultanei, ma questo per me non basta per definire BG e simili turn-based.

Jon Irenicus
15-04-2012, 13:11
Alla fine Don questa tua ultima affermazione concorda con la penultima risposta che mi ha dato gaxel.
A sto punto secondo me è solo una questione di definizioni e basta.

tbs
15-04-2012, 13:11

Si può dire che è inferiore al sistema a turni classico per il fatto che la velocità di esecuzione può avere un impatto diretto sull'outcome dello scontro.
Chi non fa in tempo ad ordinare un'azione non può rimediare e la risoluzione del turno avviene indipendemente dal fatto che tu abbia fatto tutte le tue mosse.
Questo nel caso si faccia a meno della pausa tattica, ovviamente

tbs
15-04-2012, 13:13
Qualcuno potrebbe aprire un thread apposito? Non vorrei andare troppo ot, e la questione merita sicuramente un approfondimento :)
A me non viene in mente un titolo ad effetto :D

Jon Irenicus
15-04-2012, 13:18
C'hai pure ragione. Se il problema è il titolo intatno occorre decidere di che si parla: del fatto che BG sia a turni o della definzione dei turni?
"Turni o tempo reale? Questo è il dilemma" (titolo che andrebbe bene in ogni caso, al max nel primo anteponendo un "Baldus's Gate:")
Se ti piace vai pure...:asd:

Mi butto un po' su LoG va (WazHack meglio di no sennò sto a bestemmiare fino le 11 di stasera e non è il caso!:asd:)

tbs
15-04-2012, 13:21
C'hai pure ragione. Se il problema è il titolo intatno occorre decidere di che si parla: del fatto che BG sia a turni o della definzione dei turni?
"Turni o tempo reale? Questo è il dilemma" (titolo che andrebbe bene in ogni caso, al max nel primo anteponendo un "Baldus's Gate:")
Se ti piace vai pure...:asd:

Direi che potremmo parlare dei vari pro e contro dei turni, classici o simultanei che sia.
Mi dispiacerebbe lasciar cadere la questione per un intervento di un moderatore, che avrebbe anche tutte le ragioni per richiamarci all'ordine.
Edit: ho aperto un thread a parte, trasferiamoci in quello e lasciamo tornare in-topic questo.

tbs
15-04-2012, 14:05
Edit: doppio

Donbabbeo
15-04-2012, 15:43
Riformulo la domanda che feci prima di far deragliare il thread :asd: :
esiste uno screen reale del gioco?

Darkless
15-04-2012, 21:48
Riformulo la domanda che feci prima di far deragliare il thread :asd: :
esiste uno screen reale del gioco?

Non ancora. Stanno risolvendo i problemi con i fondali e mettendo a punto la nuova interfaccia grafica. Nel tweet hand etot che non manc amolto ai primi screen.

Wolland
17-04-2012, 01:49
Non so se l'abbiate già visto, se sia un fake, se sia brutto (beh, non è certo granchè), comunque c'è questo minivideo "Coming soon". Forse le voci (audio) possono suggerire qualcosa a qualcuno, non so... (lo metto per dovere di cronaca insomma :stordita: ):
Baldur's Gate - Enhanced Edition for PC Teaser (http://www.youtube.com/watch?v=tGp9YinI2QI)

Notiziole dell'ultimissima ora (da verificare):
Baldur's Gate Enhanced details emerge, boxed edition being considered (http://www.neoseeker.com/news/18850-baldurs-gate-enhanced-details-emerge-boxed-edition-being-considered/)
(in pratica, niente Wii U, Xbox "ni", forse cofanetto, tempi più lunghi del previsto, e lingua italiana non fra le prime scelte :mbe: )

Se avete da aggiungere o correggere... :oink:

Dreammaker21
17-04-2012, 08:46
“Our plan is to raise the level cap a bit in [Baldur's Gate Enhanced Edition] to allow for the new content,” beamdog’s Trent Oster said on Twitter.

“We won’t be changing the game to more than six characters, the entire game would have to be re-balanced. [Baldur's Gate]‘s fun is partly the compromises,” he added.

Oster noted that Beamdog won’t make changes to the original game’s difficulty to suit modern tastes, and described the new content as “nasty“.

Beamdog expects to produce German, Spanish and French localisations and has hopes for even more translations. Interestingly, the developer is looking into a boxed version thanks to fan demand – but is shying away from consoles.

“I can’t ever see us doing an Xbox version. The controller isn’t a good fit. Have to change too much,” Oster said in response to a fan query.

The Wii U’s controller, on the other hand, seems ideal, especially as the game is already coming to other tablets – but Oster does not seem keen.,

“We don’t do Nintendo development. Our previous experience with Nintendo was enough to ensure there will not be another,” he explained.

Oster is presumbly referring to the enhanced version of BioWare’s MDK 2 which it produced for the Wii in 2011.

The developer has been quite forthcoming, sharing details of its plans for current and future projects. Baldur’s Gate Enhanced Edition is due on iDevice, Mac and PC in northern summer.

Thanks, Shack.

http://www.vg247.com/2012/04/17/baldurs-gate-enhanced-edition-to-raise-level-cap-enforce-party-limit/

gaxel
17-04-2012, 09:08
Comunque, basta seguire Trent Oster su Twitter
https://twitter.com/#!/TrentOster
Per avere tutte le info necessarie in tempo reale, posta più che una fottuta teenager americana :asd:

TheInvoker
17-04-2012, 09:25
Comunque, basta seguire Trent Oster su Twitter
https://twitter.com/#!/TrentOster
Per avere tutte le info necessarie in tempo reale, posta più che una fottuta teenager americana :asd:

odio twitter
non so perchè, ma è una cosa inutile

gaxel
17-04-2012, 09:29
odio twitter

Semmai è il contrario, Twitter è l'unico social network utile.
Io lo uso proprio per avere le informazioni direttamente dall'interessato, mai scritto nulla... molto più comodo quello che aspettare che un qualche blog o un qualche sito online citi il tweet, tanto ormai il 90% delle notizie arrivano prima su Twitter/Facebook, direttamente dalla fonte, poi vengono citate da altre parti.

TheInvoker
17-04-2012, 09:56
lo odio perchè si può fare solo quello e solo in pubblico

se voglio mandare un messaggio a qualcuno non posso farlo
allora tanto vale usare facebook che oltre ad aggiornare stato e umore ti fa fare tantissime ltre cose.

gaxel
17-04-2012, 09:59
lo odio perchè si può fare solo quello e solo in pubblico

se voglio mandare un messaggio a qualcuno non posso farlo
allora tanto vale usare facebook che oltre ad aggiornare stato e umore ti fa fare tantissime ltre cose.

Vero, ma a te che ti frega? Lo usi solo come fonte di informazione.
Poi comunque il suo uso è quello, una bacheca visibile a tutti, se vuoi mandare messaggi privati ci son altri metodi, da Facebook, passando per i classici SMS...

Wolland
17-04-2012, 09:59
No ragazzi davvero, il gioco a turni o real time ci stava, ma questo thread con Twitter proprio non c'entra ;)

Ezechiele25,17
17-04-2012, 12:42
odio twitter

Veramente è l'unico social network davvero utile a qualcosa. Magari sapere di cosa si parla sarebbe meglio

cronos1990
17-04-2012, 12:46
No ragazzi davvero, il gioco a turni o real time ci stava, ma questo thread con Twitter proprio non c'entra ;)Twitter è un esempio lampante di gioco a turni :asd:

TheInvoker
17-04-2012, 12:50
Vero, ma a te che ti frega? Lo usi solo come fonte di informazione.
Poi comunque il suo uso è quello, una bacheca visibile a tutti, se vuoi mandare messaggi privati ci son altri metodi, da Facebook, passando per i classici SMS...

è come fare la copia di qualcosa con una sola funzione
è come rifare BG solo coi combattimenti e nient'altro...per chi vuole solo combattere

anzi nemmeno...perchè magari a qualcuno viene a noia tutto il resto ed è contento...è ancora peggio insomma

cronos1990
17-04-2012, 13:00
è come fare la copia di qualcosa con una sola funzione
è come rifare BG solo coi combattimenti e nient'altro...per chi vuole solo combattere

anzi nemmeno...perchè magari a qualcuno viene a noia tutto il resto ed è contento...è ancora peggio insommaSiamo decisamente OT, ma proprio l'essenzialità di Twitter è la sua forza. Comunicazione diretta e passaggio di informazioni specifiche ed utili.

Tutt'altro rispetto, esempio, a FB con il suo flusso continuo di rifiuti dove il 99% della roba è inutile.

Avere più "possibilità" non necessariamente significa che sia meglio. Twitter è più finalizzato ed è studiato per funzionare secondo una certa struttura... e lo fa bene.

Ora possiamo tornare all'OT del gioco a turni? :asd:

Ezechiele25,17
17-04-2012, 13:21
Siamo decisamente OT, ma proprio l'essenzialità di Twitter è la sua forza. Comunicazione diretta e passaggio di informazioni specifiche ed utili.

Tutt'altro rispetto, esempio, a FB con il suo flusso continuo di rifiuti dove il 99% della roba è inutile.

Avere più "possibilità" non necessariamente significa che sia meglio. Twitter è più finalizzato ed è studiato per funzionare secondo una certa struttura... e lo fa bene.

Ora possiamo tornare all'OT del gioco a turni? :asd:

Chiudo l'OT dicendo che se proprio c'è un aggettivo che non si addice a Twitter è "inutile"

Wolland
21-04-2012, 15:17
(20/04/2012) Nat Jones è entrato a far parte del team di Baldur's Gate: Enhanced Edition in qualità di Direttore Artistico. (http://www.everyeye.it/pc/notizia/un-direttore-artistico-d-eccezione-per-la-baldur-s-gate-enhanced-edition_123732)

(Qui sul sito ufficiale (http://www.baldursgate.com/news/2012/04/19/announcing-nat-jones-as-overhaul-games-art-director/))

Estwald
25-04-2012, 20:38
TrentOster: Zoom is the answer. The world will be algorithmically scaled up so objects aren't tiny.

Difficile fare ipotesi precise dato un messaggio che arriva privo del suo contesto ma adesso sono proprio curioso di vedere come funzionarà questa scalatura algoritmica ...

gaxel
25-04-2012, 20:48
Difficile fare ipotesi precise dato un messaggio che arriva privo del suo contesto ma adesso sono proprio curioso di vedere come funzionarà questa scalatura algoritmica ...

Faranno uno zoom classico. Se han riscritto l'engine tecnicamente possono applicare qualunque tipo di matrice (rotazione, traslazione e scaling) alla scena 2D, proprio come se vosse disegnata su una texture. Modificano la telecamera allontanandola o avvicinandola e la scheda video fa il resto, rimpicciolendo o ingrandendo l'immagine 2D in maniera "scalare"... un po' come se in un FPS vi avvicinaste a una texture (mooolto definita) e poi vi allontanaste... solo che tutto il gioco viene disegnato su quella texture, che è molto più grande della risoluzione dello schermo... e chiaramente la telecamera è imposta per non uscire mai dai bordi. Non solo, siccome ogni singolo sprite o immagine 2D a video sonotexture che vengono disegnate una sopra l'altra, con effetti di blending/trasparenza e z-buffer vari, per ottenere la texture finale... volendo possono ruotare, traslare o scalare via hardware ogni singolo sprite indipendentemente.

Estwald
25-04-2012, 21:13
Faranno uno zoom classico.

Calcolo matriciale a parte, è la resa finale che mi rende curioso. La visuale risulterà comunque più rimpicciolita come se si utilizzasse il mod per l'alta risoluzione su pc (e quindi le dimensioni del mondo di gioco, a video, non rispetteranno l'originale)? La scalatura risulterà pixellosa o esistono filtri in grado di aiutare il passaggio da un 640x480 a full hd e oltre (spline ad es.)?

gaxel
25-04-2012, 21:34
Calcolo matriciale a parte, è la resa finale che mi rende curioso. La visuale risulterà comunque più rimpicciolita come se si utilizzasse il mod per l'alta risoluzione su pc (e quindi le dimensioni del mondo di gioco, a video, non rispetteranno l'originale)? La scalatura risulterà pixellosa o esistono filtri in grado di aiutare il passaggio da un 640x480 a full hd e oltre (spline ad es.)?

Presumo tareranno lo zoom per non pixellare gli sprites, sempre che non li abbiano ridisegnati tutti...

Wolland
25-04-2012, 21:54

Confermano quanto preannunciato, ma appunto non specificano...
(published: 2012-04-07 20:11:50) The team has several graphical improvements in mind for the game. The user interface will support much higher resolutions than the original. Players will have the ability to zoom in and out in the middle of combat as well. Oster also mentions that they're investigating "upscaling algorithms" that might help improve the quality of the original art assets.
http://www.cinemablend.com/games/Baldur-Gate-Enhanced-Edition-Isn-t-Just-Pretty-Face-41207.html

Darkless
26-04-2012, 08:03
Tutto molto bello, ma uno strcazzo di screen no eh

Estwald
26-04-2012, 08:11
they're investigating "upscaling algorithms" that might help improve the quality of the original art assets.

Se questo è vero allora si può escludere che stiano ridisegnando i fondali, mentre per le animazioni potrebbe essere un discorso diverso anche se ne dubito ...

Donbabbeo
26-04-2012, 08:18

Eh già, per ora è la cosa che mi preoccupa di più, già la storia che stanno valutando eventuali algoritmi di upscaling non mi piace, per quanto sia sofisticato il metodo ci saranno sempre degli artefatti nel ridimensionare le sprite...

gaxel
26-04-2012, 08:38

A te ti tirano più gli occhi che la pelle :asd:

gaxel
26-04-2012, 08:41
Se questo è vero allora si può escludere che stiano ridisegnando i fondali, mentre per le animazioni potrebbe essere un discorso diverso anche se ne dubito ...

Che non ridisegnassero i fondali era chiaro, sarebbe stato un lavoro enorme... comunque lo zoom avviene a discrezione dell'utente, all'interno dei paletti posti dagli sviluppatori, han detto così.

Poi l'interfaccia è stata studiata per qualunque risoluzione fino a Full HD

Mentre mantengono le regole Ad&D 2 perché per passare alla quarta edizione avrebbe sconvolto tutto, lo faranno eventualmente con un nuovo gioco.

Estwald
26-04-2012, 08:51
Che non ridisegnassero i fondali era chiaro, sarebbe stato un lavoro enorme... comunque lo zoom avviene a discrezione dell'utente, all'interno dei paletti posti dagli sviluppatori, han detto così.

Poi l'interfaccia è stata studiata per qualunque risoluzione fino a Full HD

Mentre mantengono le regole Ad&D 2 perché per passare alla quarta edizione avrebbe sconvolto tutto, lo faranno eventualmente con un nuovo gioco.

Forse mi sono perso qualche Tweet :asd: ma per me non era chiaro che i fondali non sarebbero stati ridisegnati o che comunque sarebbero rimasti alla risoluzione della versione originale. Per quanto mi era dato sapere potevano anche avere un archivio di asset a risoluzioni maggiori già creati dieci e passa anni (poi ridotti e rifiniti per il gioco finale). Per quanto riguarda l'interfaccia, vabbeh, il posizionamento e le dimensioni dei vari elementi erano "cablate" dentro il codice e li è stato fatto quello che doveva essere fatto ...

gaxel
26-04-2012, 09:08
Forse mi sono perso qualche Tweet :asd: ma per me non era chiaro che i fondali non sarebbero stati ridisegnati o che comunque sarebbero rimasti alla risoluzione della versione originale.

La risoluzione originale, per certi fondali, era 5000x5000 pixels :asd: Son immagini 2D, la risoluzione del gioco usata nel 1998 era semplicemente la finestra sullo stesso, han scelto 640x480 per motivi loro... potevano tranquillamente farlo anche in Full HD che cambiava poco, sprite e sfondi restavano delle stesse dimensioni in pixel, era semplicemente maggiore l'area descritta a schermo, oppure era contornata di nero, come poi succedeva giocando a BG2 a risoluzioni elevate.

Per quanto mi era dato sapere potevano anche avere un archivio di asset a risoluzioni maggiori già creati dieci e passa anni (poi ridotti e rifiniti per il gioco finale). Per quanto riguarda l'interfaccia, vabbeh, il posizionamento e le dimensioni dei vari elementi erano "cablate" dentro il codice e li è stato fatto quello che doveva essere fatto ...

I credo che i fondali restino alle stesse risoluzioni, anche perché come fai a cambiarli? E' roba 2D non 3D, come fai a modificarne la risoluzione? IN 3D disegno un vertice alla posizione 1, il secondo alla posizione 2, quanti pixel accenderò dentro dipenderà dalla risoluzione usata, ma le dimensioni restano le stesse, non sono calcolate in pixels (lo sono delle texture perché sono 2D e per quello ad alte risoluzioni vengono stretchate, ma la geometria del mondo non cambia).

In 2D invece sono appunto immagini. Gli sprites dovrebbero essere in questo caso 32x64 pixels, se aumenti la risoluzione li vedi semplicemente più piccoli perché prima 32 pixel erano 1/20 dello schermo a 640x480, ora possono essere 1/60 o più... quindi vedi tutto più piccolo di oltre due volte a 1680x1050...

Se invece fai lo zoom cambia, perché stai fisicamente ingrandendo o rimpicciolendo gli assets, quindi gli sprite a zoom 200% diventano di 64x128, vengono stretchati per forza, anche se facendolo via hardware la cosa viene interpolata meglio.

Estwald
26-04-2012, 09:41
I credo che i fondali restino alle stesse risoluzioni, anche perché come fai a cambiarli? E' roba 2D non 3D, come fai a modificarne la risoluzione?

Non mi occupo di grafica quindi non so valutare esattamente l'impegno richiesto per certi tipi di attività in tale ambito però se non erro quando si devono creare asset in 2D che siano sfondi o icone dovrebbe valere la regola che è meglio partire da risoluzioni più alte rispetto a quelle che verranno effettivamente utilizzate. Da questa premessa pensavo potessero avere in cantina asset a risoluzioni maggiori, ad es. se i fondali erano complessivamente 5000x5000 pixel potevano essere partiti da risoluzioni ancora maggiori, scalandoli in basso, e applicando filtri o rifiniture manuali. In tal caso questi asset a risoluzioni maggiori si sarebbero potuti utilizzare per questa versione enhanced, magari applicando uno zoom in downscaling.

Non so se sono riuscito a spiegarmi questa volta :asd:

gaxel
26-04-2012, 09:53
Non mi occupo di grafica quindi non so valutare esattamente l'impegno richiesto per certi tipi di attività in tale ambito però se non erro quando si devono creare asset in 2D che siano sfondi o icone dovrebbe valere la regola che è meglio partire da risoluzioni più alte rispetto a quelle che verranno effettivamente utilizzate. Da questa premessa pensavo potessero avere in cantina asset a risoluzioni maggiori, ad es. se i fondali erano complessivamente 5000x5000 pixel potevano essere partiti da risoluzioni ancora maggiori, scalandoli in basso, e applicando filtri o rifiniture manuali. In tal caso questi asset a risoluzioni maggiori si sarebbero potuti utilizzare per questa versione enhanced, magari applicando uno zoom in downscaling.

Non so se sono riuscito a spiegarmi questa volta :asd:

Ah bè... quello può anche essere, ma resta il fatto che una volta che le immagini diventano assets, hanno quelle dimensioni, che sono le stesse indipendentemente dalla risluzione, che in 2D ripeto è solo una finestra sul mondo... quindi, o fai come per l'interfaccia, tutti gli assets adattati alle varie risoluzioni, oppure più alzi questa, più gli assets diventano "piccoli"... e allora giochi magari di zoom... se gli assets son tarati per 640x480, tecnicamente se aumenti la risoluzione li vedi due volte più piccoli, se li ingradisci del 200%, li vedi come erano originariamente.

Quindi presumo che loro possano avere usato gli stessi sprites e abbiano tarato che lo zoom massimo "simuli" la 640x480... poi non so, magari usano una tecnica completamente diversa.

tbs
26-04-2012, 10:03
Sì, ma un paio di screen potrebbero anche metterli...
Screen pc, possibilmente.

gaxel
26-04-2012, 10:56
Sì, ma un paio di screen potrebbero anche metterli...
Screen pc, possibilmente.

Direi che cambi solo l'interfaccia tra cellulare, PC o tablet, quindi gli screens van bene tutti (se si vuole vedere la grafica), anche perché l'iPad 3 ha una risoluzione di 2048×1536, direi che son molto pochi i giocatori che hanno una risoluzione del genere su PC.

tbs
26-04-2012, 11:01
Direi che cambi solo l'interfaccia tra cellulare, PC o tablet, quindi gli screens van bene tutti (se si vuole vedere la grafica), anche perché l'iPad 3 ha una risoluzione di 2048×1536, direi che son molto pochi i giocatori che hanno una risoluzione del genere su PC.

Intendevo degli screen veri e propri, non la foto di un ipad che visualizza uno screen di bg :asd:
Non lo fanno per non spoilerare delle scene di gioco che hanno già giocato tutti in questi 10 anni? Va bene che il remake è principalmente in chiave tablet, però uno screen per pc potrebbero anche farlo vedere.

Wolland
26-04-2012, 12:20
...

Non dimentichiamoci che c'è anche un Baldur's Gate 3 in cantiere, da qualche parte :)

[Trent Oster, capo del team Beamdog e già membro di BioWare,] ha infine dichiarato che per un ipotetico Baldur's Gate 3 riscriverebbero da capo il codice e la grafica, ma continuerebbero ad utilizzare un sistema isometrico in quanto permette un ottimo impatto strategico. (http://gamesurf.tiscali.it/news/42250/icewind-dale-tornera-se-baldur-s-gate-avra-successo.html)

(anche se: In terms of future projects, Oster indicates that an update to Icewind Dale is more likely than a move to Baldur’s Gate 3, which would require a whole new engine. (http://www.pcgamer.com/2012/04/17/baldurs-gate-enhanced-edition-will-raise-level-cap-add-new-characters-improve-mod-support/))

Fra l'altro: http://en.wikipedia.org/wiki/Baldur%27s_Gate_III:_The_Black_Hound

tbs
26-04-2012, 12:24
Non dimentichiamoci che c'è anche un Baldur's Gate 3 in cantiere, da qualche parte :)

[Trent Oster, capo del team Beamdog e già membro di BioWare,] ha infine dichiarato che per un ipotetico Baldur's Gate 3 riscriverebbero da capo il codice e la grafica, ma continuerebbero ad utilizzare un sistema isometrico in quanto permette un ottimo impatto strategico. (http://gamesurf.tiscali.it/news/42250/icewind-dale-tornera-se-baldur-s-gate-avra-successo.html)

(anche se: In terms of future projects, Oster indicates that an update to Icewind Dale is more likely than a move to Baldur’s Gate 3, which would require a whole new engine. (http://www.pcgamer.com/2012/04/17/baldurs-gate-enhanced-edition-will-raise-level-cap-add-new-characters-improve-mod-support/))

Fra l'altro: http://en.wikipedia.org/wiki/Baldur%27s_Gate_III:_The_Black_Hound

Sì, ma deve essere isometrico fisso, non isometrico che diventa 3d con killcam :asd:

Darkless
26-04-2012, 14:42

Infatit hanno detto che la nuova risoluzione "nativa" su cui hanno lavorato per l'interfaccia in primis ma anche per la grafica sarà appunto quella dell'ipad.

Blasco80
17-05-2012, 09:27
All'infuori della generica uscita in estate, non si hanno più notizie?

chil8
17-05-2012, 09:30

e aggiungo... un po' di foto nuove otre quelle tristissime prese dal mac ce ne sono???

Wolland
17-05-2012, 13:57

e aggiungo... un po' di foto nuove otre quelle tristissime prese dal mac ce ne sono???

Sembra che tutto taccia, tranne le aggiunte di uno scrittore e di un compositore (Dave Gross e Sam Hulick), il che fa supporre che verranno riviste almeno un po' trame e musiche...

gaxel
17-05-2012, 13:59
Sembra che tutto taccia, tranne le aggiunte di uno scrittore e di un compositore (Dave Gross e Sam Hulick), il che fa supporre che verranno riviste almeno un po' trame e musiche...

Veramente Trent Oster non sta "zitto" un attimo su Twitter :asd:

Estwald
17-05-2012, 14:28
Veramente Trent Oster non sta "zitto" un attimo su Twitter :asd:

Oh beh, adesso si è calmato un po'. Sta giocando a Diablo 3 :asd:

gaxel
17-05-2012, 14:38
Oh beh, adesso si è calmato un po'. Sta giocando a Diablo 3 :asd:

"Giocando" è un parolone :asd:

L'unico che ci è riuscito quasi al primo colpo è stato Notch, ma ogni tanto lo sbatteva fuori... in USA è stato un massacro.

TheInvoker
17-05-2012, 14:40
"Giocando" è un parolone :asd:

in che senso?

gaxel
17-05-2012, 14:42
in che senso?

Che al dayone ci son riusciti in pochi... Battle.Net è stato "abbattuto" dall'esagerato numero di connessioni richieste.

Qualche impressione su Twitter:

* grumpygamer [Ron Gilbert: Maniam Mansion, Monkey Island...]
I've already beat Diablo III. And by "beat" I mean got logged on to
their servers.

* TrentOster [ex Bioware, Baldur's Gate 1 e 2, lead designer delle
versioni EE che sono in uscita]
I feel a bit like an a$$ saying this, but in my two hours of #Diablo3
it feels more #Torchlight than #Diablo

* TrentOster
Hey #Blizzard fellows, news flash. When I buy a game I actually want
to play it. I understand excessive demand, but how is this a surprise

* theRaychul [questa qui http://maximgamergirl.com/Raychul ]
While we wait for Diablo 3 servers to go back up, can I have a quick
vote to kill some time? :) http://t.co/r6OEXbnF Thanks!!

* theRaychul
Wait. So I've been sitting in this damn queue b/c servers are full
& now Blizzard says US servers are going down?! I hate this game
already.

* TrentOster
I started playing it at 7:00 in the morning. Seems to be the best
time to avoid interweb overloads.

* theRaychul
I still can't get into Diablo 3. :( I keep getting hung up on
"Retrieving Hero List". Anyone else?

* therealcliffyb [Cliff Bleszinksi]
How are those Diablo 3 servers holding up?

* therealcliffyb
I'm not trolling, it was an honest question. #diablo3

* L337Lauren [La ragazza, prossimamente moglie, di Cliff Bleszinksi]
To bother trying to play #Diablo3 or not.. that is the question.

* L337Lauren
Tbh I'm not mad at Blizzard. Their games have brought me a billion
hours of fun. Shit happens. Let the Pepto-Bismol settle in. Get some
ZZZ!

* notch [Marcus "Minecraft" Persson]
I kind of like the connected economy of Diablo 3. The hyperverse in
0x10c is based on similar ideas. 0x10c will still allow offline,
though.

* notch
Not as good as Diablo 2, and we just got kicked from some server
somewhere for some reason, but many hours passed in mere minutes.

* notch
Hardcore barbarian + lag = very exciting, for slightly the wrong
reasons. Investing in health regen now.

TheInvoker
17-05-2012, 14:43
Che al dayone ci son riusciti in pochi... Battle.Net è stato "abbattuto" dall'esagerato numero di connessioni richieste.

ah speravo stessi sfottendo Diablo in modo sottile

gaxel
17-05-2012, 14:48
ah speravo stessi sfottendo Diablo in modo sottile

Mai giocato a un Diablo, non so manco se sia buono o no questo...

TheInvoker
17-05-2012, 14:53
Mai giocato a un Diablo, non so manco se sia buono o no questo...

nemmeno io...però mi sta sulle scatole perchè è della Blizzard.
Ho imparato a conoscere i Blizzardiani giocando a Starcraft e sono una brutta razza :D

sento dipingere Diablo come un gioco epico,storico imperdibile e quindi mi sono informato ma non ho ancora capito perchè lo definiscono così

Estwald
17-05-2012, 14:57
sento dipingere Diablo come un gioco epico,storico imperdibile e quindi mi sono informato ma non ho ancora capito perchè lo definiscono così

Dal punto di vista storico ha avuto i suoi meriti ma poi se non piacciono gli H&S non è che ci sia molto da discutere.

gaxel
17-05-2012, 14:58
nemmeno io...però mi sta sulle scatole perchè è della Blizzard.
Ho imparato a conoscere i Blizzardiani giocando a Starcraft e sono una brutta razza :D

Ah, non chiederlo a me... Blizzard, per quanto mi riguarda, ha fatto 3 videogiochi: The Lost Vikings e Warcraft 2 e 3... gli Starcraft son cloni di Warcraft, i Diablo non mi sono mai piaciuti, World of Warcraft non ne parliamo :asd: Però Diablo nel 1998 ebbe un certo impatto, innegabile... ed era comunque fatto benino.

Però non si può dopo 12 anni vedere Starcraft 2 e Diablo 3 che son cloni con una grafica un pelo più bellina di quelli precedenti.

TheInvoker
17-05-2012, 15:00
Dal punto di vista storico ha avuto i suoi meriti ma poi se non piacciono gli H&S non è che ci sia molto da discutere.

Si infatti è che veramente non capisco lo scopo di questo tipo di giochi...e lo dico seriamente stavolta;
io ne ho giocato uno e l'ho lasciato per noia....c'era solo da ammazzare i nemici

da bambino mi piacevano i vari golden axe e altered beast....ma avevo 12 anni

Ah, non chiederlo a me... Blizzard, per quanto mi riguarda, ha fatto 3 videogiochi: The Lost Vikings e Warcraft 2 e 3... gli Starcraft son cloni di Warcraft, i Diablo non mi sono mai piaciuti, World of Warcraft non ne parliamo :asd: Però Diablo nel 1998 ebbe un certo impatto, innegabile... ed era comunque fatto benino.

Però non si può dopo 12 anni vedere Starcraft 2 e Diablo 3 che son cloni con una grafica un pelo più bellina di quelli precedenti.

i giochi sono indubbiamente fatti bene e SC sarà anche la copia di WC ma l'ambientazione è diversa e c'è una storia diversa.....son + simili BG e Icewind Dale allora,ma entrambi hanno diritto di esistere.
e poi avrei da ridire sul "pelo"...le grafiche mi piacciono molto! oppure erano quelle passate ad essere oscene
il problema è che in Blizzard se la tirano un po'...

gaxel
17-05-2012, 15:03
Si infatti è che veramente non capisco lo scopo di questo tipo di giochi...e lo dico seriamente stavolta;
io ne ho giocato uno e l'ho lasciato per noia....c'era solo da ammazzare i nemici

da bambino mi piacevano i vari golden axe e altered beast....ma avevo 12 anni

Infatti Diablo III lo attendono tutti quelli che avevano 12-15 anni al tempo del primo, si ricordano "che fico" perché erano ragazzini, ora proveranno Diablo III e diranno... "Uff, carino, ma non come i primi", senza capire che sono loro che hanno una dozzina di anni in più e quel gameplay non li attira più...

Poi, per carità, come hack'n'slash è fatto benissimo, ma non mi sembra ci sia niente di nuovo rispetto a Diablo II.

TheInvoker
17-05-2012, 15:07
si può essere.....non ci avevo pensato
speriamo di non rimanere delusi anche noi :)

vabbè che noi avremo una riedizione e non un gioco nuovo.....

Rinha
18-05-2012, 10:24
Bhè onestamente la Blizzard credo sia in assoluto la casa con la maggiore qualità generale... certo, fanno un titolo ogni 5 anni...!!! :sofico:

cronos1990
18-05-2012, 10:34
Infatti Diablo III lo attendono tutti quelli che avevano 12-15 anni al tempo del primo, si ricordano "che fico" perché erano ragazzini, ora proveranno Diablo III e diranno... "Uff, carino, ma non come i primi", senza capire che sono loro che hanno una dozzina di anni in più e quel gameplay non li attira più...

Poi, per carità, come hack'n'slash è fatto benissimo, ma non mi sembra ci sia niente di nuovo rispetto a Diablo II.Unica obiezione è che, se si esclude i delusi per i problemi di connessione/AH/semplificazioni del gioco, tutti gli altri parlano di capolavoro.

Diablo è un brand troppo forte per dirgli qualcosa sul piano del gameplay :D

TheInvoker
18-05-2012, 10:44
Unica obiezione è che, se si esclude i delusi per i problemi di connessione/AH/semplificazioni del gioco, tutti gli altri parlano di capolavoro.

ma ci credo....non ti diranno mai che non è bello anche se lo pensano (o cmq sono un po' delusi)
fa parte del contratto da blizzardiano:
"se il gioco non ti piace lo accettiamo ma non dirlo in giro altrimenti verrai punito perchè non puoi screditare il nostro nome"
e cmq anche se non ci fosse questa clausola loro sono talmente fan che non lo farebbero proprio per amore.

credimi che ho letto cose tipo (scrivo in gnerale)
blizzard ha modificato X per il gioco Y
mio commento:"è una cazzata non possono fare ste patch"
risposta del blizzardiano:"ma stai muto che non sei nemmeno bravo e non giochi in quella modalità...cosa ne sai tu"
2 settimane dopo Blizzard elimina il cambiamento
commento dello stesso Blizzardiano"eh si in effetti era un po' sbilanciato"

gaxel
18-05-2012, 10:47
Unica obiezione è che, se si esclude i delusi per i problemi di connessione/AH/semplificazioni del gioco, tutti gli altri parlano di capolavoro.

Ah, come h'n's sarà sicuramente ottimo, ma mi sembra che non si siano fatti molti passi avanti sul fronte del gameplay. Poi non so... la fisica l'hanno implementata? Perché avevo letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo bene.

Darkless
18-05-2012, 10:53
Bhè onestamente la Blizzard credo sia in assoluto la casa con la maggiore qualità generale...

oddio, non direi proprio. E' solo la più brava a far soldi e a convincere la gente a fare cose inutili. La apple dei videogiochi.

TheInvoker
18-05-2012, 10:57
oddio, non direi proprio. E' solo la più brava a far soldi e a convincere la gente a fare cose inutili. La apple dei videogiochi.

non male come definizione...anche visti i prezzi (che non calano mai)

gaxel
18-05-2012, 10:59

Ahhhh... nooooo... non nominarla nemmeno :asd:

Sai però che non devo aver mai dato un soldo a Blizzard? Starcraft e Diablo da riviste, Warcraft 2 al tempo della scuola passato da un compagno (pensavo di ricomprarlo, ma le m..de non vendono in dd se non via Battle.net), The Lost Vikings trovato sull'hard disk di un cmputer acquistato (non sto scherzando :asd: )... però, azz... Warcraft III collector's edition a 30€, mannaggia... va bè, come per l'iPod, una caxxata la si può fare (e Warcraft è l'unico brand che vale per me)... non si ripeterà più. Adesso disinstallo anche World of Warcraft, tanto sta lì ad ammuffire :asd:

Però The Lost Viking se arrivasse su gog lo comprerei al volo... era un'altra Blizzard.

gaxel
18-05-2012, 11:02

Non si chiamano Activision Blizzard per niente... a confronto EA è CD Project :asd:

TheInvoker
18-05-2012, 11:03
Starcraft II è troppo bello dai.....anche se sono scarso :D
Warcraft non lo conosco bene,forse come ambientazione mi paicerebbe anche di più ma ha una grafica orribile (è vecchio)

e cmq SC2 l'ho preso solo perchè era in offerta 25€

activision...cavolo non son bravo come voi,so che ha fatto un gioco che mi è piaciuto tanto
era Kotor o Bloodlines??

cronos1990
18-05-2012, 11:07
Ah, come h'n's sarà sicuramente ottimo, ma mi sembra che non si siano fatti molti passi avanti sul fronte del gameplay. Poi non so... la fisica l'hanno implementata? Perché avevo letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo bene.No, nessun passo avanti.

Solito gioco, in cui l'innovazione più rilevante (lato gameplay) è l'assenza delle pozioni da usare a nastro ed il fatto che i mob rilasciano mentre combatti sfere di vita/mana. Per il resto solito gioco, cui han modificato lo stile di acquisizione delle skill e che si possono cambiare, ed alcune semplificazioni rispetto a D2 (tipo l'impossibilità di gestirsi gli attributi).

Le altre "novità", sicuramente più importanti (AH, connessione permanente) non riguardano le meccaniche di gioco.

gaxel
18-05-2012, 11:08
Starcraft II è troppo bello dai.....anche se sono scarso :D
Warcraft non lo conosco bene,forse come ambientazione mi paicerebbe anche di più ma ha una grafica orribile (è vecchio)

e cmq SC2 l'ho preso solo perchè era in offerta 25€

activision...cavolo non son bravo come voi,so che ha fatto un gioco che mi è piaciuto tanto
era Kotor o Bloodlines??

Bloodlines, ma Activision l'ha solo prodotto...

Comunque su Blizzard.

Starcraft mi piacque, ma lo vedevo come un clone di Warcraft nello spazio.
Warcraft II ho fuso il disco... mai giocato a un RTS così tanto.
The Lost Vikings è un gioiello assoluto
Warcraft III è stato l'ultimo gioco Blizzard, prima che arrivasse Activision, ad essere un videogioco e non un'operazione commerciale. Eccelso sotto quasi tutti i punti di vista, han cercato di innnovare anche il genere.

Poi World of Warcraft, Starcraft II identico al primo dopo 13 anni, Diablo III identico al secondo dopo 12 anni... zero innovazione insomma, solo soldi soldi soldi... che ci può anche stare, ma sai che comunque venderai a pacchi... in oltre 10 anni qualche idea originale ti può anche essere venuta, o no?

TheInvoker
18-05-2012, 11:13
Bloodlines, ma Activision l'ha solo prodotto...

Comunque su Blizzard.

Starcraft mi piacque, ma lo vedevo come un clone di Warcraft nello spazio.
Warcraft II ho fuso il disco... mai giocato a un RTS così tanto.
The Lost Vikings è un gioiello assoluto
Warcraft III è stato l'ultimo gioco Blizzard, prima che arrivasse Activision, ad essere un videogioco e non un'operazione commerciale. Eccelso sotto quasi tutti i punti di vista, han cercato di innnovare anche il genere.

Poi World of Warcraft, Starcraft II identico al primo dopo 13 anni, Diablo III identico al secondo dopo 12 anni... zero innovazione insomma, solo soldi soldi soldi... che ci può anche stare, ma sai che comunque venderai a pacchi... in oltre 10 anni qualche idea originale ti può anche essere venuta, o no?

Beh non so se SC2 è identico al primo.....il single player sarà sicuramente diverso
Per il multi ci sono nuove unità e quindi nuove strategie
Poi è chiaro che il tipo di gioco è quello

anche un nuovo BG sarà uguale agli altri....anzi io ci spererei nel caso lo facessero.
Ovviamente con grafica migliore,qualche nuovo incantesimo/razza/ecc ecc

muppo
18-05-2012, 11:14

diablo 3 è un gran bel gioco, sto aspettando la collector edition nel frattempo ho giocato con guest pass di un'amico un paio di ore...ma se lo chiedi a me come struttura di gioco in sé titan quest è miglriore e non poco..certo come environment diablo 3 non è male, anzi...ma come grafica mi aspettavo qualcosasina meglio sinceramente, drakensang online gli assomiglia molto ed è un browser game....:)

gaxel
18-05-2012, 11:19
No, nessun passo avanti.

Solito gioco, in cui l'innovazione più rilevante (lato gameplay) è l'assenza delle pozioni da usare a nastro ed il fatto che i mob rilasciano mentre combatti sfere di vita/mana. Per il resto solito gioco, cui han modificato lo stile di acquisizione delle skill e che si possono cambiare, ed alcune semplificazioni rispetto a D2 (tipo l'impossibilità di gestirsi gli attributi).

Le altre "novità", sicuramente più importanti (AH, connessione permanente) non riguardano le meccaniche di gioco.

Ecco... e qui ci casca l'asino.

Blizzard e Valve son le due software house PCiste e che puntano esclusivamente sul gameplay.

Ora Blizzard è più vecchiotta, ha fatto pacchi di giochi, però diciamo che dal 1994 si è concentrata su determinati brand. Ha fatto tre Warcraft più espansioni, due Diablo più espansioni, uno Stracraft più espansioni in 8 anni, senza contare The Lost Vikings II. Nei successivi 10... World of Wacraft, Starcraft II e Diablo III... e un Battle.Net che va in crisi al dayone di DIII... alla faccia dell'adagiarsi sugli allori :asd:

Valve ha fatto Half Life in sei anni, sei anni passati a creare un nuovo engine che quando uscì era forse il migliore sul pianeta, Steam, Half Life 2 e Counter Strike:Source, più la versione Source del primo Half Life e i Deathmatch.

Nei successivi 8 anni, sfruttando la piattaforma (Source) creata in quei sei anni precedenti: due episodi di Half Life, Portal 1 e 2, Left 4 Dead 1 e 2, Day of Defeat: Source, Team Fortress 2, tutti gli aggiornamenti che han fatto a questi giochi e a Steam, e ora DOTA2 e chissa cos'altro bolle in pentola.

Mah... i Blizzardiani proprio non li capisco, ma va bé che non capisco neanche gli Apple fan-boys :asd:

gaxel
18-05-2012, 11:21
Beh non so se SC2 è identico al primo.....il single player sarà sicuramente diverso
Per il multi ci sono nuove unità e quindi nuove strategie
Poi è chiaro che il tipo di gioco è quello

anche un nuovo BG sarà uguale agli altri....anzi io ci spererei nel caso lo facessero.
Ovviamente con grafica migliore,qualche nuovo incantesimo/razza/ecc ecc

Non mi devi aggiungere delle unità o costringere ad attuare nuove strategie, non è un gioco di calcio... devi aggiungerci quelle cose che negli altri giochi son diventati la norma: fisica, possibilità di modificare il terreno di gioco, IA migliorata (nel caso del single player), ecc...

Un bel RTS a "cubi" minecraftiani potrebbe rivoluzionare il genere... magari aggiungendoci la fisica (non a tutti i cubi, se non manco alla NASA tra 50 anni :asd:)

TheInvoker
18-05-2012, 11:22
DOTA 2 però è scopiazzato da Blizzard :)

Non mi devi aggiungere delle unità o costringere ad attuare nuove strategie, non è un gioco di calcio... devi aggiungerci quelle cose che negli altri giochi son diventati la norma: fisica, possibilità di modificare il terreno di gioco, IA migliorata (nel caso del single player), ecc...

Un bel RTS a "cubi" minecraftiani potrebbe rivoluzionare il genere... magari aggiungendoci la fisica (non a tutti i cubi, se non manco alla NASA tra 50 anni :asd:)

non ho capito una mazza ma immagino che parli di cose tecniche....io invece apprezzo di più le modifiche al contenuto
modificare il terreno??? io vorrei solo mappe giganti e un gioco meno basato sugli APM e più sulla strategia

cronos1990
18-05-2012, 11:22
diablo 3 è un gran bel gioco, sto aspettando la collector edition nel frattempo ho giocato con guest pass di un'amico un paio di ore...ma se lo chiedi a me come struttura di gioco in sé titan quest è miglriore e non poco..certo come environment diablo 3 non è male, anzi...ma come grafica mi aspettavo qualcosasina meglio sinceramente, drakensang online gli assomiglia molto ed è un browser game....:)Sia chiaro, la struttura di Diablo 3 a me piace nell'ambito H'n'S; anche perchè, parliamoci chiaro, praticamente nessuno nell'ambito ha apportato chissà quali innovazioni (escludendo Path of Exile ed un altro titolo che ora mi sfugge, ma che devono ancora uscire e quindi è inutile parlarne).

Però è pur vero che dopo 12 anni era lecito aspettarsi qualche cosa di nuovo, che alla fine della fiera non c'è stato.

Le uniche innovazioni non riguardano, per l'appunto, il gameplay.
O meglio: la connessione permanente (per il giocatore) è solo una complicazione se vuole giocare SP (praticamente la metà dei giocatori di D3), mentre la AH il gameplay lo danneggia (se usata), in quanto gli H'n'S si basano da sempre sul cercare di droppare il miglior equip possibile, mentre ora potrai droppare anche robaccia che tanto ti basta far soldi quanto basta per comprarseli gli oggetti.

chil8
18-05-2012, 11:30
visto l'argomento del topic la piega che sta prendendo la discussione è alquanto grottesca. :asd:

tbs
18-05-2012, 11:30

Quella è valve :asd:

gaxel
18-05-2012, 11:38
DOTA 2 però è scopiazzato da Blizzard :)

non ho capito una mazza ma immagino che parli di cose tecniche....io invece apprezzo di più le modifiche al contenuto
modificare il terreno??? io vorrei solo mappe giganti e un gioco meno basato sugli APM e più sulla strategia

Hai idea di come cambierebba la strategia se potessi modificare il terreno o ci fosse la fisica?

TheInvoker
18-05-2012, 11:39
Hai idea di come cambierebba la strategia se potessi modificare il terreno o ci fosse la fisica?

non so cosa intendi per fisica

modificare il terreno???? i giocatori possono creare mappe come voglio ma in ladder le mappe devono essere simmetriche per dare pari opportunità. anche qui non ho capito bene cosa intendi

tbs
18-05-2012, 11:41
non so cosa intendi per fisica

modificare il terreno???? i giocatori possono creare mappe come voglio ma in ladder le mappe devono essere simmetriche per dare pari opportunità. anche qui non ho capito bene cosa intendi

Per esempio un'esplosione fa crollare un edificio e tu fai schierare i tuoi uomini dietro le macerie. O se i tuoi uomini si trovano sotto l'edificio al momento del crollo ci rimangono secchi. Questa è fisica ai fini del gameplay.

gaxel
18-05-2012, 11:45
Per esempio un'esplosione fa crollare un edificio e tu fai schierare i tuoi uomini dietro le macerie. O se i tuoi uomini si trovano sotto l'edificio al momento del crollo ci rimangono secchi. Questa è fisica ai fini del gameplay.

Idme con un terreno modificabile... alla Minecraft. Per costruire qualcosa devi raccogliere le risorse, ma questo significa distruggere che so... una collina che ti sta magari proteggendo. Oppure puoi creare un fossato attorno alla base e riempirlo d'acqua...

Certo, alcune di queste cose si trovano già, ma son scriptate... se si creasse un sistema a voxel (non necessariamente a cubi), in cui ogni singolo voxel è un elemento di un tipo (terra, metallo, ecc...), col quale puoi farci altro... la gestione delle risorse e la costruzione delle strutture diverrebbe decisamente più interessante... che so, ti serve del ferro, l'unica miniera in superficie è occupata dall'avversario, ma nn è detto che non ce ne sia una sotto al terreno su cui sei tu.

tbs
18-05-2012, 11:51
Idme con un terreno modificabile... alla Minecraft. Per costruire qualcosa devi raccogliere le risorse, ma questo significa distruggere che so... una collina che ti sta magari proteggendo. Oppure puoi creare un fossato attorno alla base e riempirlo d'acqua...

Certo, alcune di queste cose si trovano già, ma son scriptate... se si creasse un sistema a voxel (non necessariamente a cubi), in cui ogni singolo voxel è un elemento di un tipo (terra, metallo, ecc...), col quale puoi farci altro... la gestione delle risorse e la costruzione delle strutture diverrebbe decisamente più interessante... che so, ti serve del ferro, l'unica miniera in superficie è occupata dall'avversario, ma nn è detto che non ce ne sia una sotto al terreno su cui sei tu.

Restando nell'ambito degli strategici, la fisica ai fini del gameplay sarebbe un'aggiunta rivoluzionaria. Io mi accontenterei già di un terreno che limita i movimenti o le capacità difensive, elemento presente nei migliori tattici a turni.

cronos1990
18-05-2012, 11:54
visto l'argomento del topic la piega che sta prendendo la discussione è alquanto grottesca. :asd:Naaaa, nè più nè meno quello che accade di solito :asd:

TheInvoker
18-05-2012, 11:55

Ho capito....si beh sarebbe un gioco + completo,ma non è quello che vogliono
loro puntano soprattutto al combattimento e all'abilità dei giocatori di gestirlo.
Sia durante che prima (spiare cosa sta facendo l'avversario)...scegliere se privilegiare l'economia o l'esercito

Anche a me piacerebbe qualcosa di + completo....non consco RTS quindi non posso fare paragoni,ma qualcosa tipo The Settlers,quindi dover gestire anche un po' la base,non sarebbe male....invece in SC basta mettere i lavoratori al gas e ai minerali e stop.
certo con tutte ste cose da fare devono diminuire la velocità di gioco,altrimenti si diventa pazzi....già non ce la faccio così io :D

gaxel
18-05-2012, 11:55
Restando nell'ambito degli strategici, la fisica ai fini del gameplay sarebbe un'aggiunta rivoluzionaria. Io mi accontenterei già di un terreno che limita i movimenti o le capacità difensive, elemento presente nei migliori tattici a turni.

Usando i voxel puoi dare molto facilmente proprietà ad ogni "cubo" (ripeto, non necessariamente deve poi essere disgnato come un cubo), rallentano, danneggiano, ecc... ma allo stesso tempo puoi con facilità distruggere quel terreno o riempirlo con altro.

Ezechiele25,17
18-05-2012, 11:58

Io ho comprato Starcraft 2 a 19 euro spedito :fiufiu:

gaxel
18-05-2012, 12:00
Ho capito....si beh sarebbe un gioco + completo,ma non è quello che vogliono
loro puntano soprattutto al combattimento e all'abilità dei giocatori di gestirlo.
Sia durante che prima (spiare cosa sta facendo l'avversario)...scegliere se privilegiare l'economia o l'esercito

Anche a me piacerebbe qualcosa di + completo....non consco RTS quindi non posso fare paragoni,ma qualcosa tipo The Settlers,quindi dover gestire anche un po' la base,non sarebbe male....invece in SC basta mettere i lavoratori al gas e ai minerali e stop.
certo con tutte ste cose da fare devono diminuire la velocità di gioco,altrimenti si diventa pazzi....già non ce la faccio così io :D

Infatti solitamente queste cose ci sono negli trategici a turni, tipo Civilization... o Alpha Centauri che son gestiti a "voxel", diciamo.

Comunque, tornanto IT... in Baldur's Gate (o in generale negli RPG tattici con party) mi piacerebbe l'implementazione della fisica e la magia che modifichi il terreno di gioco. Che so, posso ghiacciare un lago per passarci sopra, far crollare una montagna e bloccare un passaggio, ecc...

Questa è roba che dovrebbe esserci negli RPG moderni.

cronos1990
18-05-2012, 12:00
Io Starcraft non l'ho comprato affatto, ho risparmiato più di tutti :asd:

tbs
18-05-2012, 12:28
Infatti solitamente queste cose ci sono negli trategici a turni, tipo Civilization... o Alpha Centauri che son gestiti a "voxel", diciamo.

Comunque, tornanto IT... in Baldur's Gate (o in generale negli RPG tattici con party) mi piacerebbe l'implementazione della fisica e la magia che modifichi il terreno di gioco. Che so, posso ghiacciare un lago per passarci sopra, far crollare una montagna e bloccare un passaggio, ecc...

Questa è roba che dovrebbe esserci negli RPG moderni.

Avere un sistema basato sugli elementi come quello di magicka renderebbe decisamente interessante un gdr.

Darkless
18-05-2012, 13:10
Ahhhh... nooooo... non nominarla nemmeno :asd:

Sai però che non devo aver mai dato un soldo a Blizzard? Starcraft e Diablo da riviste, Warcraft 2 al tempo della scuola passato da un compagno (pensavo di ricomprarlo, ma le m..de non vendono in dd se non via Battle.net), The Lost Vikings trovato sull'hard disk di un cmputer acquistato (non sto scherzando :asd: )... però, azz... Warcraft III collector's edition a 30€, mannaggia... va bè, come per l'iPod, una caxxata la si può fare (e Warcraft è l'unico brand che vale per me)... non si ripeterà più. Adesso disinstallo anche World of Warcraft, tanto sta lì ad ammuffire :asd:

Però The Lost Viking se arrivasse su gog lo comprerei al volo... era un'altra Blizzard.

Pure Diablo era un'altra Blizzard (blizzard north, ora dietro Torchlight).
Io rimpiango ancora oggi la cancellazione dell'AG di Warcraft.

diablo 3 ? bah il pg che cresce in automatico non lo digerirò mai (assieme al drm always online che in nroth america ha già fatot i suoi danni, alla faccia delel celebrazioni per il lancio) e lasciamo perdere le auction house.
L'unica cosa nuova che han mesos fuori, e che incide pesantemente sul gameplay, son le palline per rigenerare gli hp al posto delle pozioni e le rune per stravolgere le skills.

Jon Irenicus
18-05-2012, 13:30
visto l'argomento del topic la piega che sta prendendo la discussione è alquanto grottesca. :asd:Quotone, già quando ho messo su PoE tutti (sconosciuti) a chattare ingame di D3, mo pure qua...:asd:
Ebbasta co sto Diablo!:asd: (poi di per sè non ce l'ho con sto gioco).

Pure sto remake di BG cmq non è che mi fa sbavare...

Un rpg con l'uso creativo della fisica sarebbe si interessante (nonchè un eventuale motivo valido per hw più potente), trasmutazione rulez...
Basta che non rendano i maghi ancora più sgravati...:asd:

chil8
18-05-2012, 14:31
più che altro ci si lamenta del fatto che Blizzard non tira fuori innovazioni da anni quando tutti vorremmo che questo remake di BG, tralasciando l'aspetto grafico, fosse tale e quale a 14 anni fa.

comunque sarebbe bello in un rpg andare dal cartografo a comprare l'aggiornamento della mappa perché un mago ha tirato giù una montagna :asd:

Darkless
18-05-2012, 15:35
più che altro ci si lamenta del fatto che Blizzard non tira fuori innovazioni da anni quando tutti vorremmo che questo remake di BG, tralasciando l'aspetto grafico, fosse tale e quale a 14 anni fa.

Sono 2 disocrsi che non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro. Un conto sono le rivisitazioni tecnicamente aggiornate di vecchi titoli, un altro i giochi che dovrebbero uscire ora. Non mi pare difficile da afferrare come concetto.

chil8
18-05-2012, 16:36
Sono 2 disocrsi che non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro. Un conto sono le rivisitazioni tecnicamente aggiornate di vecchi titoli, un altro i giochi che dovrebbero uscire ora. Non mi pare difficile da afferrare come concetto.
capisco che centrano poco, avrei dovuto citare un DA al posto del remake di BG...
è stato un vano tentativo di riportare IT la discussione :asd:

in sostanza volevo dire che trovo assurdo lamentarsi della Blizzard (leader del more of the same) che non è innovativa in un topic dedicato ad un remake.

con ciò, chiuso OT

Darkless
18-05-2012, 16:54
Quello ci puo' stare. Erano giorni che non controllavo il thread non so come sia saltata fuori blizzard :asd:

tbs
18-05-2012, 17:28
capisco che centrano poco, avrei dovuto citare un DA al posto del remake di BG...
è stato un vano tentativo di riportare IT la discussione :asd:

in sostanza volevo dire che trovo assurdo lamentarsi della Blizzard (leader del more of the same) che non è innovativa in un topic dedicato ad un remake.

con ciò, chiuso OT

Io non mi lamento della blizzard. Ha sfornato dei capolavori come warcraft 2 e warcraft 3. Propone un gameplay semplice ma perfetto e bilanciato e delle trame ben fatte. Mi danno fastidio l'online per il singleplayer e la casa d'aste: motivi che mi hanno fatto desistere dall'acquistare diablo3. Il remake è auspicabile per godersi bg2 a risoluzione nativa, il che renderebbe l'esperienza migliore. Per quanto riguarda il gameplay, per me possono continuare a fare i gdr alla vecchi maniera: li ho sempre trovati molto buoni. I vari esperimenti 3d non mi interessano troppo (apparte the witcher che è stato una piacevole sorpresa); e, sempre per me, potrebbero andare avanti con l'isometrico in eterno.

gaxel
18-05-2012, 18:21
Io non mi lamento della blizzard. Ha sfornato dei capolavori come warcraft 2 e warcraft 3. Propone un gameplay semplice ma perfetto e bilanciato e delle trame ben fatte. Mi danno fastidio l'online per il singleplayer e la casa d'aste: motivi che mi hanno fatto desistere dall'acquistare diablo3. Il remake è auspicabile per godersi bg2 a risoluzione nativa, il che renderebbe l'esperienza migliore. Per quanto riguarda il gameplay, per me possono continuare a fare i gdr alla vecchi maniera: li ho sempre trovati molto buoni. I vari esperimenti 3d non mi interessano troppo (apparte the witcher che è stato una piacevole sorpresa); e, sempre per me, potrebbero andare avanti con l'isometrico in eterno.

I nuovi BG saranno qualcosa di più che semplici porting in HD... avranno nuove aree, nuove quest, nuovi personaggi, musiche, ecc... e pure diversi aggiustamenti anche al ruleset, mantenendo però la 2nd edition delle regole ad&d (o d&d, quel che è).

Non è comunque detto che gli RPG alla vecchia maniera debbano essere... alla vecchia maniera anche tecnicamente. Fare un Baldur's Gate in 3D, c'han provato (con pochissime risorse) con NWN2, e la cosa non è venuta male con le espansioni. Il problema è che se fai un RPG in 3D dove l'unica cosa che cambia è appunto... il 3D, tanto vale farlo in 2D, hai meno sbattimenti.

Se invece facessero un Baldur's Gate in 3D con una cavolo di telecamera decente, implementando la fisica e magari sfruttando la grafica non solo per abbellire, ma anche per "nascondere/mostrare" certe cose... tipo, da lontano capisci che arma stia usando un nemico perché la impugna, oppure se ha l'armatura o meno, e altro, la cosa cambierebbe non poco.

Altro grosso problema è il voice acting... se devi pagare attori per recitare ogni singola frase, allora addio, scordiamoci i dialoghi di Baldur's Gate, figurarsi quelli di un Torment... la cosa si potrebbe risolvere se si riuscisse a creare un sintetizzatore vocale decente, ma hai voglia... :asd:

Ezechiele25,17
19-05-2012, 11:11
I nuovi BG saranno qualcosa di più che semplici porting in HD... avranno nuove aree, nuove quest, nuovi personaggi, musiche, ecc... e pure diversi aggiustamenti anche al ruleset, mantenendo però la 2nd edition delle regole ad&d (o d&d, quel che è).

Valido motivo per non prenderli allora :asd:

sertopica
19-05-2012, 11:48
Valido motivo per non prenderli allora :asd:

E perché? :stordita:

gaxel
19-05-2012, 12:16

Perché guai a gioare qualcosa di moderno, non è abbastanza snob :asd:

Comunque, chi ci sta mettendo le nuove cose, sono le stesse persone che ci han messo quelle vecchie (pure la musica, rimane comunque il vecchio tema e altro), quindi la qualità sarà la stessa (Trent Oster dice che la IA è bastarda forte nelle nuove avventure...), se non superiore.

Estwald
19-05-2012, 12:16

Sono giochi già molto ampi e con vasta gamma di mod. Forse sarebbe meglio concentrarsi sulla rifinitura di quello che già c'è e tenere tutto ciò che è nuovo per il terzo capitolo. Sempre che i nuovi contenuti non vadano a colmare vuoti nella storia che sinceramente non ricordo.

gaxel
19-05-2012, 12:22
Sono giochi già molto ampi e con vasta gamma di mod. Forse sarebbe meglio concentrarsi sulla rifinitura di quello che già c'è e tenere tutto ciò che è nuovo per il terzo capitolo. Sempre che i nuovi contenuti non vadano a colmare vuoti nella storia che sinceramente non ricordo.

I contenuti tagliati dai vari Baldur's Gate saranno quasi quanto quelli che ci hanno messo... prova il mod Unfinished Business

Estwald
19-05-2012, 12:35
I contenuti tagliati dai vari Baldur's Gate saranno quasi quanto quelli che ci hanno messo... prova il mod Unfinished Business

Se mai avrò tempo ... ma appunto, perchè aggiungere nuovi contenuti quando c'è così tanto materiale da rimettere in sesto? Tra l'altro chi non ha mai giocato un BG prima non sarà certo invogliato all'acquisto dalla presenza o meno di nuovi contenuti, ma dubito che questo plus sia decisivo anche nelle scelte di chi lo ha giocato a suo tempo o con i mod usciti in seguito.

In generale, cosa ne pensate? Qual'è l'aspetto che più potrebbe convincervi (o vi ha già convinto) ad acquistare la Enanched?

sertopica
19-05-2012, 12:38

Comunque, chi ci sta mettendo le nuove cose, sono le stesse persone che ci han messo quelle vecchie (pure la musica, rimane comunque il vecchio tema e altro), quindi la qualità sarà la stessa (Trent Oster dice che la IA è bastarda forte nelle nuove avventure...), se non superiore.
Appunto... Quoto.
Prima di giudicare a prescindere aspetterei di vedere il prodotto finito, il team è quello e francamente l'aggiunta di ulteriori quest, locations e pg non fa che rendere più appetibile il prodotto, qualora vi fossero contenuti aggiuntivi ben confezionati e ben integrati. Fra l'altro i due BG li ho finiti nuovamente molto di recente, quindi ben vengano le aggiunte... A livello di trama c'era poco da colmare, almeno nel primo BG, che non brillava certo per un plot originale, anzi, era piuttosto banalotto.

gaxel
19-05-2012, 12:44
Se mai avrò tempo ... ma appunto, perchè aggiungere nuovi contenuti quando c'è così tanto materiale da rimettere in sesto? Tra l'altro chi non ha mai giocato un BG prima non sarà certo invogliato all'acquisto dalla presenza o meno di nuovi contenuti, ma dubito che questo plus sia decisivo anche nelle scelte di chi lo ha giocato a suo tempo o con i mod usciti in seguito.

In generale, cosa ne pensate? Qual'è l'aspetto che più potrebbe convincervi (o vi ha già convinto) ad acquistare la Enanched?

Per come la vedo io, se facessero un BG1 EE che è BG1 + Mods, non converrebbe a nessuno comprarlo.

Darkless
19-05-2012, 12:46
[/quote]

... inoltre ricordo che stiamo parlando di BG, non di Torment. Leggasi: il livello medio di quest e npc era mediocre e ampiamente all'interno del fantasy commerciale che più commerciale non si puo' quindi danni è difficile farne.

I mod non contano, sono una cosa a parte e a livello tecnico non è che ci fosse gran che da fare a parte quello che han fatto, cioè sistemare compatibilià Hw e Sw, aggiungere le risoluzioni moderne e lo zoom, più qualche miglioramento all'IA. Al massimo potevano aggiungere gli indicatori delle aoe delle spell e gli indicatori delle quest nel diario ma niente di che.
Avrebebro potuto aggiungere qualche animazione al combat (ad esempio per le armi lunghe che sono inguardabili usate quasi come spade) e amgari integrare i vecchi sprites con quelli nuovi di BG2 per aver euna più varia resa visiva delle armor e differenziare di più gli item magici ma a avrebber ichiesto troppo lavoro per della fuffa.

Quasi tutti i giochi ne hanno, anche nei Fallout di unfinished ce ne erano parecchi (senza raggiunger eil picoc di kotor 2 :asd: ). A infilarcid entro troppa roba però c'è il rischio di strafare. Il gioco già era abbastanza vasto e un eccessivo aumento di level-cap ed item sgravi rovina il bilanciamento della parte di gioco preesistente (che già non era affatto difficile a parte un paio di passaggi forse), componente delicata e fondamentale.

gaxel
19-05-2012, 12:49
... inoltre ricordo che stiamo parlando di BG, non di Torment. Leggasi: il livello medio di quest e npc era mediocre e ampiamente all'interno del fantasy commerciale che più commerciale non si puo' quindi danni è difficile farne.[/QUOTE]

Anche questo è vero...

I mod non contano, sono una cosa a parte e a livello tecnico non è che ci fosse gran che da fare a parte quello che han fatto, cioè sistemare compatibilià Hw e Sw, aggiungere le risoluzioni moderne e lo zoom, più qualche miglioramento all'IA. Al massimo potevano aggiungere gli indicatori delle aoe delle spell e gli indicatori delle quest nel diario ma niente di che.
Avrebebro potuto aggiungere qualche animazione al combat (ad esempio per le armi lunghe che sono inguardabili usate quasi come spade) e amgari integrare i vecchi sprites con quelli nuovi di BG2 per aver euna più varia resa visiva delle armor e differenziare di più gli item magici ma a avrebber ichiesto troppo lavoro per della fuffa.

Non è detto che non l'abbiano fatto, intanto è l'engine di ToB riveduto e corretto...

Quasi tutti i giochi ne hanno, anche nei Fallout di unfinished ce ne erano parecchi (senza raggiunger eil picoc di kotor 2 :asd: ). A infilarcid entro troppa roba però c'è il rischio di strafare. Il gioco già era abbastanza vasto e un eccessivo aumento di level-cap ed item sgravi rovina il bilanciamento della parte di gioco preesistente (che già non era affatto difficile a parte un paio di passaggi forse), componente delicata e fondamentale.

Per il level cap, basta aumentarlo di 1-2 massimo e sei a posto per migliaia di xp, puoi metterci anche molte avventure nuove, basta che non diano uno squanterno di xp. Poi al massimo incrementi il livello di certi encounters.

Estwald
19-05-2012, 13:02
Prima di giudicare a prescindere aspetterei di vedere il prodotto finito

Il prodotto è finito per almeno il 70% direi. Si potrà ben parlarne in un forum? :asd:

Per come la vedo io, se facessero un BG1 EE che è BG1 + Mods, non converrebbe a nessuno comprarlo.

Nei post passati c'è chi si aspettava grossi cambiamenti a livello grafico e/o di ruleset usato ... la convenienza per loro non sarà comunque data da qualche contenuto in più.

In Fallout 2 alcuni contenuti reinseriti non mi sembrano proprio ben integrati nel resto del gioco tra l'altro ... Abbazia con i monaci che conservavano informazioni e EPA (se non erro) ...

Questo per dire che comunque un lavoro di integrazione su quei contenuti, portato avanti da persone che hanno lavorato sul progetto all'epoca forse potrebbe dare quel qualcosa in più.

tbs
19-05-2012, 17:40
Secondo me dovrebbero limitarsi a migliorare grafica e sprites. L'aggiunta di quests, item, level cap più alto etc. non serve, rischia di sbilanciare il gioco e lo rende diverso da come è stato pensato. Per aggiungere roba ci sono i vari mod, e chissà se rimarranno compatibili con l'edizione hd... secondo me no.

Jon Irenicus
19-05-2012, 18:00
In generale, cosa ne pensate? Qual'è l'aspetto che più potrebbe convincervi (o vi ha già convinto) ad acquistare la Enanched?Di per sè non ne sento la necessità (solstanzialmente perchè ci sono tanti giochi che devo ancora giocare che meritano), poi se come qualcun altro ha detto integrano bene contenuti nuovi che mi vanno benissimo (però per il discorso dei giochi ancora da fare faccio prima a mettere su quelli), con scetticismo al max sulle musiche che sono molto belle quelle già presenti, ovviamente l'engine aggiornato non fa per niente male...
Dovessi rigiocarci metti che sceglierei il remake, solo che non prevedo di farlo per un bel pezzo.
Insomma migliorie sono sempre bene accette e le novità bisogna prenderle in considerazione, resta che così com'è non ci trovo particolari carenze risolvibili, a meno di stravolgimenti troppo radicali (si diceva storia banale, quella cmq deve rimanere cos' com'è sennò si fa prima a fare tutto da zero).

Ezechiele25,17
20-05-2012, 11:23

Perché le musiche originali sono stupende, e al 99% qualsiasi altra colonna sonora non sarà all'altezza e snatuterà il gioco. E' come cambiare faccia a un personaggio a cui sei affezionato. Non è una questione di snobbismo :O

E poi imho quei giochi sono perfetti come sono :O

gaxel
20-05-2012, 12:05
Perché le musiche originali sono stupende, e al 99% qualsiasi altra colonna sonora non sarà all'altezza e snatuterà il gioco. E' come cambiare faccia a un personaggio a cui sei affezionato. Non è una questione di snobbismo :O

E poi imho quei giochi sono perfetti come sono :O

Non esiste niente di perfetto, men che meno Baldur's Gate che aveva innumerevoli difetti, infatti in BG2 hanno aggiunto uno squanterno di cose.

Comunque ripeto, chi sta facendo la EE ha fatto anche gli originali, pure il musicista, e Trent Oster ripete continuamente che stan facendo in modo di lasciare inalterato tutto quello che deve rimanere inalterato, comprese il bilanciamento del gioco e il ruleset (che resta la 2.0 nonostante usino l'engine di ToB).

Mde79
21-05-2012, 11:11
Io penso che loro sanno benissimo quanto i fan sono legati al gioco originale quindi penso che le nuove aggiunte non andranno ad alterare quanto già presente.

Per quanto riguarda la fisica nei GDR sicuramente può essere una cosa carina ma fare un motore che la gestisca correttamente per tutto l'ambiente di gioco sarebbe un lavoro immenso.
Pensare di poter bruciare qualsiasi cosa fatta in legno o altre dinamiche del genere porterebbe il livello di realismo a livelli altissimi ma il vantaggio in termini di divertimento potrebbe non essere proporzionale allo sforzo.
Io non ho giocato Skyrim quindi non so a che livelli di interazione siamo arrivati ma penso che per i programmatori sarà conveniente ancora per molto tempo mettere delle interazioni con l'ambiente scriptate piuttosto che l'intero mondo di gioco.
Proprio il tanto criticato Diablo 3 ha provato in questo senso introducendo molta interazione con l'ambiente e premiando l'utilizzo di questa interazione con dei bonus esperienza se ci si uccidono dei mob.

Chiudo anche l'OT su diablo perchè secondo me molti non hanno capito qual'è la vera innovazione di qeusto capitolo e sta proprio nella sua semplificazione:
non permettendo di assegnare le statistiche si evita come accadeva nel 2 di prendere dei binari verso quelle 2-3 build più efficaci, ma permette di utilizzare build differenti e cambiarle a piacere nel corso del gioco mantenendole tutte più o meno bilanciate.
Naturalmente questo richiede uno sforzo immane e ci dovranno lavorare ancora molto ma per me è la formula giusta per ridare respiro al genere.

Darkless
21-05-2012, 11:28
Chiudo anche l'OT su diablo perchè secondo me molti non hanno capito qual'è la vera innovazione di qeusto capitolo e sta proprio nella sua semplificazione:

no, sta nel drm always on.

Kumalo
21-05-2012, 13:25
no, sta nel drm always on.

Come non quotarti....e ora che ci sto giocando "che MERDA" :asd:

Darkless
07-07-2012, 11:30
Gioco slittato al 2013 (e non me ne stupisco visto che non hanno ancora mostrato uno screen che sia uno) e poco importa.

La brutta notiza è che non sarà rilasciato nè su gog nè su steam am solo su beamdog.

Spero in un'uscita postuma e magari una retail

TheInvoker
07-07-2012, 11:48
Gioco slittato al 2013 (e non me ne stupisco visto che non hanno ancora mostrato uno screen che sia uno) e poco importa.

La brutta notiza è che non sarà rilasciato nè su gog nè su steam am solo su beamdog.

cioè addirittura di 6 mesi???? alla faccia.....
Sta cosa degli screenshot infatti mi faceva molto infastidire....mah.....vabbe l'importante è che facciano un buon lavoro e visto che si prendono tempo pretendo dei cambiamenti vistosi

Darkless
07-07-2012, 12:07
Prendila con le pinze perchè è solo un'intuizione personale ma leggendo i tweet credo che i ritardi siano dovuti più che altro ai porting per ios e android su cui
stanno puntando molto.
Bah, contenti loro.

Ashgan83
07-07-2012, 13:31

Suicidio commerciale. A certa gente pare che i soldi facciano schifo.

Darkless
07-07-2012, 13:36
Suicidio commerciale. A certa gente pare che i soldi facciano schifo.

Come detto prima mi apre di intuire che il loro target primario siano i tablet da lì tutte le scelte di conseguenza

Wolland
07-07-2012, 13:37

Edit: ok, ecco una fonte (http://www.gamebanshee.com/news/108733-baldurs-gate-ii-enhanced-edition-scheduled-for-a-2013-release.html) :)

Jon Irenicus
07-07-2012, 14:24
Come detto prima mi apre di intuire che il loro target primario siano i tablet da lì tutte le scelte di conseguenzaMassì poi magari finirà all'app store...:asd:

Estwald
07-07-2012, 15:25
Massì poi magari finirà all'app store...:asd:

Più prima che poi!

We don't think piracy is only an issue on android, but it makes us pause as we evaluate the effort to support the platform.

@seanhealy We're contractually committed to doing the Mac version exclusive to the App Store.

Boxed copy is currently in business deal limbo. Last time in limbo it took 14 months to do a deal.

#bgee‬ will launch on Beamdog and the App stores. It will not launch on steam or gog.

#bgee‬ will be available from the Beamdog site, the Mac App store and iTunes/App store for iPad

lckendo
07-07-2012, 17:12
Se usassimo il linguaggio booleano direi che questo progetto soffre di hype NEGATO.:doh: :asd:

TheInvoker
07-07-2012, 17:15
mah...
il fatto che si possa gicoare su schermi minuscoli non mi fa certo sperare che avrà una buona grafica sui full HD

Darkless
07-07-2012, 19:18
mah...
il fatto che si possa gicoare su schermi minuscoli non mi fa certo sperare che avrà una buona grafica sui full HD

Non conta la dimensione dello schermo ma la risoluzione. Non prendere come riferimento i dispositivi portatili windows che hanno display osceni a compensare la dimensione maggiore.
La risoluzione di un ipad è tutto fuorchè bassa.

cit.

The artwork and interface are designed for a target resolution of 2048 by 1536—the native resolution of the iPad 3—so the game will look stunning on even the largest displays. Aspect ratios ranging from 16 by 8 to 16 by 11 will be supported.

Ultimo tweet di olster: :asd:

Seeing threats of Pirating #bgee because it isn't on Steam or GoG really kills my enthusiasm.

Infine una buona notizia: da beamdog si potrà scaricare il gioco client-free.

gaxel
09-07-2012, 09:13
mah...

2048x1536 pixels non ti bastano? :asd:

IngMetallo
09-07-2012, 09:31

cazzo ma possibile che ormai le versioni scatolate non le fa più nessuno ?!
Io volevo giocarci quest'estate e invece è stato rimandato :muro:
A questo punto mi prendo le vecchie versioni e fan##lo steam,gog e le versioni hd.

gaxel
09-07-2012, 10:23
cazzo ma possibile che ormai le versioni scatolate non le fa più nessuno ?!
Io volevo giocarci quest'estate e invece è stato rimandato :muro:
A questo punto mi prendo le vecchie versioni e fan##lo steam,gog e le versioni hd.

http://www.gog.com/en/forum/baldurs_gate_series/a_conservative_modders_gui/page1

Darkless
09-07-2012, 10:42
http://www.gog.com/en/forum/baldurs_gate_series/a_conservative_modders_gui/page1

Di quei mod ho sempre usato solo il baldurdash.
al amssimo proverei quello che fixa le animazioni delle armi se si potesse scorporare dal resto dei tweak.

Tutti gli altri li trovo troppo invasivi

Quello che servirebbe di più, oltre a giocare a risoluzioni più alte ma senza le formichine del widescreen mod, sarebbe uan ritraduzione italiana visto che l'originale era pietosa.

Vabbuò, torno a finire sta schifezza di dragon age 2 (ebbene sì, per ben 9 euro l'ho comprato) così qualsiasi cosa mi giocherò/rigiocherò dopo mi sembrerà bellissimo :asd:

cronos1990
09-07-2012, 11:16
Hai proprio soldi da buttare, se spendi 9 euro per DA2 :asd:

tbs
09-07-2012, 11:44
Di quei mod ho sempre usato solo il baldurdash.
al amssimo proverei quello che fixa le animazioni delle armi se si potesse scorporare dal resto dei tweak.

Tutti gli altri li trovo troppo invasivi

Quello che servirebbe di più, oltre a giocare a risoluzioni più alte ma senza le formichine del widescreen mod, sarebbe uan ritraduzione italiana visto che l'originale era pietosa.

Vabbuò, torno a finire sta schifezza di dragon age 2 (ebbene sì, per ben 9 euro l'ho comprato) così qualsiasi cosa mi giocherò/rigiocherò dopo mi sembrerà bellissimo :asd:

Ma perchè comprarlo se sapevi già che era un giocaccio... :asd:

TheInvoker
09-07-2012, 12:08
per poterlo criticare......

c'è chi si diverte

Jon Irenicus
09-07-2012, 13:01
Ma l'ha detto anche lui, qualsiasi cosa dopo sarà bella, è propedeutica come cosa, anche considerando che altrimenti non c'è niente, o quasi, che gli possa piacere...:asd:

Darkless
09-07-2012, 13:47
Ma perchè comprarlo se sapevi già che era un giocaccio... :asd:

Per vari motivi. Intanto per evitare i fanboy che mi dicono che ne parlo male senza averlo provato, e dopo averlo giocato devo dire che decisamente ne parlavo anche troppo bene prima, il gioco è semplicemente atroce.
E poi colleziono i gdr su PC, e non lascio mai le serie incomplete sulla mensola, al massimo aspetto che costino pochi spicci se fanno schifo, come in questo caso.
Infine non è da sottovalutare l'effetto propedeutico: quando dico che tutto dopo sembra più bello non è un'esagerazione.

alex9
09-07-2012, 14:12
Per vari motivi. Intanto per evitare i fanboy che mi dicono che ne parlo male senza averlo provato, e dopo averlo giocato devo dire che decisamente ne parlavo anche troppo bene prima, il gioco è semplicemente atroce.
E poi colleziono i gdr su PC, e non lascio mai le serie incomplete sulla mensola, al massimo aspetto che costino pochi spicci se fanno schifo, come in questo caso.
Infine non è da sottovalutare l'effetto propedeutico: quando dico che tutto dopo sembra più bello non è un'esagerazione.

Tu non stai bene... :asd: :D

Dreammaker21
09-07-2012, 16:30

Tu sei fin troppo critico nei tuoi giudizi ma DAO 2 è effettivamente una cagata pazzesca.

gaxel
09-07-2012, 16:32
Tu sei fin troppo critico nei tuoi giudizi ma DAO 2 è effettivamente una cagata pazzesca.

DA2, non DAO2 :D

Comunque, DAO è un discreto giochetto che diventa carino con i giusti mod, DA2 è una cagata pazzesca, che ho comprato pure io al tempo, ma che assieme ad altre centinaia di giochi è fermo sull'hard disk (va bè che non ho mai finito nemmeno DAO, arrivato all'incontro dei popoli mi sono rotto e ho fatto solo avventure amatoriali).

tbs
09-07-2012, 16:33

Punto 1: io parlo male di un sacco di giochi senza nemmeno averli provati, però mi informo approfonditamente prima di farlo.
Punto 2: sulla mia mensola roba del genere non la voglio :asd:
Punto 3: se vuoi ti posso consigliare qualche altro titolo per l'occorrenza :asd:

Darkless
09-07-2012, 18:51
Ho la mensolina del trash ben fornita con chicche che manco ti immagini

Blasco80
11-07-2012, 11:39

Sul twitter di Trent Oster si parla dello slittamento della sola EE di Baldur's Gate II, quindi il primo capitolo dovrebbe uscire entro l'estate.

michael1one
11-07-2012, 12:01
Sul twitter di Trent Oster si parla dello slittamento della sola EE di Baldur's Gate II, quindi il primo capitolo dovrebbe uscire entro l'estate.

io credevo che usciva la EE con BG I - II

gaxel
11-07-2012, 12:15
io credevo che usciva la EE con BG I - II

No, esce la EE di BG1, castrata tra l'altro... molte feature arriveranno via DLCs futuri. Poi ci sarà una BG2 EE e si pensa a qualcosa relativo a Torment e agli Icewind Dale.

Baldur's Gate 3 è un progetto a lunghissimo termine

I giochi verranno venduti solo via Beamdog (e via fottuto AppStore, fottuto non perché è mobile, ma perché è Apple :asd:) per motivi finanziari... così' tutti i soldi vanno a loro e possono finanziarsi i progetti successivi.

Dubuto anche io che BG1 EE esca quest'anno, ma si spera sempre...

michael1one
11-07-2012, 12:23
No, esce la EE di BG1, castrata tra l'altro... molte feature arriveranno via DLCs futuri. Poi ci sarà una BG2 EE e si pensa a qualcosa relativo a Torment e agli Icewind Dale.

Baldur's Gate 3 è un progetto a lunghissimo termine

I giochi verranno venduti solo via Beamdog (e via fottuto AppStore, fottuto non perché è mobile, ma perché è Apple :asd:) per motivi finanziari... così' tutti i soldi vanno a loro e possono finanziarsi i progetti successivi.

Dubuto anche io che BG1 EE esca quest'anno, ma si spera sempre...

Che brutta roba, praticamente ci sono un'po’ rovinati con le loro stesse mani, credevo che almeno lo avrebbero venduto su steam o altri e invece solo Beamdog e appstore :doh:
Baldur's Gate 3 non credo che saremmo ancora sulla terra quando uscirà :asd:, Torment e gli Icewind Dale idem XD

Jon Irenicus
11-07-2012, 12:25
Beh insomma se gli va su appstore venderà...
Cmq sentivo una perturbazione negativa nel karma per questo titolo...:asd:

gaxel
11-07-2012, 12:28
Che brutta roba, praticamente ci sono un'po’ rovinati con le loro stesse mani, credevo che almeno lo avrebbero venduto su steam o altri e invece solo Beamdog e appstore :doh:
Baldur's Gate 3 non credo che saremmo ancora sulla terra quando uscirà :asd:, Torment e gli Icewind Dale idem XD

Sull'AppStore non possono fare altrimenti, i dispositivi mobile son legati allo store relativo (AppStore, Windows Marketplace, Google Play), anche se nel caso del benedetto Windows Marketplace, benedetto perché Microsoft :asd:, sarà lo stesso per Windows Phone 8, Windows 8 e Xbox360... chiaramente per le app Metro, i giochi saranno (spesso, non tutti) legati a un particolare dispositivo.

Sul sito, io sinceramente non vedo dove sia il problema... ho giochi sparsi per la rete che ormai manco so più io dove recuperarli e a volte di possederli. Orami ho completamente switchato il mio pensiero, intendo i giochi stessi come qualunque altro software usi, quindi come un servizio... se lo ottengo da Steam, da Origin, da D2D, da GamesPlanet, Live Arcade, PS Store, ecc... è irrilevante, l'importante è che ne possa usufruire per il tempo necessario a saturare la voglia che ne ho.

michael1one
11-07-2012, 12:38
Su beamdog non ciò niente :asd:

gaxel
11-07-2012, 13:33
Su beamdog non ciò niente :asd:

Un buon motivo per iniziare quindi... :asd:

tbs
11-07-2012, 17:00
I dlc su un remake a distanza di 10 anni ancora dovevo sentirli :asd:
Chissà bg3 che scempio sarà, se queste sono le premesse :rolleyes:

chil8
11-07-2012, 17:03
si gioca a rate :asd:

Alodesign
11-07-2012, 17:04
Bg3 in 3d e con regolamento 4.0 :cry:

Estwald
11-07-2012, 17:06

Non è un remake, è un enhancement!

gaxel
11-07-2012, 17:11

No 'spetta, non fanno DLC con contenuti che già c'erano. I giochi son completi al 100% con quello che c'era 14 anni fa e, siccome sono enanched, ci sono diversi contenuti in più (oltre all'apsetto tecnico migliore), come mappe, quests, NPC, ecc... tutto al dayone nel costo iniziale.

Però alcune cose, ad esempio i Cloud Saves, che non riescono a finire per tempo le rilasceranno via DLC... non so nemmeno se a pagamento o meno.

Jon Irenicus
11-07-2012, 17:24
Non è un remake, è un enhancement!Ancora meglio, se ti mettono i miglioramenti in dlc l'asd di cui sopra vale pure di più.
Se invece sono già incluse le cose che contano, tanto meglio.

tbs
11-07-2012, 17:26
No 'spetta, non fanno DLC con contenuti che già c'erano. I giochi son completi al 100% con quello che c'era 14 anni fa e, siccome sono enanched, ci sono diversi contenuti in più (oltre all'apsetto tecnico migliore), come mappe, quests, NPC, ecc... tutto al dayone nel costo iniziale.

Però alcune cose, ad esempio i Cloud Saves, che non riescono a finire per tempo le rilasceranno via DLC... non so nemmeno se a pagamento o meno.

Ma i contenuti se li creano loro o fanno il merging di roba vecchia che è stata tagliata e non inclusa nel gioco?

Darkless
11-07-2012, 17:47
Ma i contenuti se li creano loro o fanno il merging di roba vecchia che è stata tagliata e non inclusa nel gioco?

Creati ex novo, al progetto collaborano anche alcuni ex- bioware / black isle che lavorarono sui giochi originali, non si sa se hanno anche attinto qualcosa dagli unfinished business o se sarà tutto nuovo, come non si sa quante saranno le aggiunte già presenti nel gioco e qualia parte con DLC. si parlava di DLC corposi con quest e personaggi aggiuntivi.
Per quanto mi riguarda la stanno facendo un po' fuori dal vaso ora. Continuando ad aggiungere roba poi diventa molto difficile bilanciare il gioco. Già hanno alzato il level cap, se esagerano pure con quello si perderà il senso di continuità con BG2.
A me francamente interessano solo le migliorie tecniche, vorrie giocar ein alta risoluzione senza vedere le formichine sullo schermo e magari con qualche animazione migliorata. Il resto possono anche tenerselo.
Spero smepre che in un secondo tempo finita l'esclusiva il gioco arrivi anche su gog e steam, se non in retail. Finchè sta su beamdog non lo prendo di sicuro.

tbs
11-07-2012, 18:00
Creati ex novo, al progetto collaborano anche alcuni ex- bioware / black isle che lavorarono sui giochi originali, non si sa se hanno anche attinto qualcosa dagli unfinished business o se sarà tutto nuovo, come non si sa quante saranno le aggiunte già presenti nel gioco e qualia parte con DLC. si parlava di DLC corposi con quest e personaggi aggiuntivi.
Per quanto mi riguarda la stanno facendo un po' fuori dal vaso ora. Continuando ad aggiungere roba poi diventa molto difficile bilanciare il gioco. Già hanno alzato il level cap, se esagerano pure con quello si perderà il senso di continuità con BG2.
A me francamente interessano solo le migliorie tecniche, vorrie giocar ein alta risoluzione senza vedere le formichine sullo schermo e magari con qualche animazione migliorata. Il resto possono anche tenerselo.
Spero smepre che in un secondo tempo finita l'esclusiva il gioco arrivi anche su gog e steam, se non in retail. Finchè sta su beamdog non lo prendo di sicuro.

Anche a me interessa la parte tecnica, i contenuti andavano benissimo già da originali.
Comunque se hai steam, puoi avere anche beamdog. Tanto drm più drm meno :asd:

IngMetallo
11-07-2012, 18:46

salvato tra i preferiti, quando compro BG ci farò un pensierino !

Ma solo io sarei stato più contento se avessero rilasciato un BG + BG II + risoluzione gioco aumentata + bugfix in un'unica versione retail ?

Darkless
11-07-2012, 19:17
Anche a me interessa la parte tecnica, i contenuti andavano benissimo già da originali.
Comunque se hai steam, puoi avere anche beamdog. Tanto drm più drm meno :asd:

Ma anche no. Odio il DD e a parte steam, dovuto fare per forza, e gog non voglio immischiarmi con nient'altro.

tbs
11-07-2012, 19:29
Ma anche no. Odio il DD e a parte steam, dovuto fare per forza, e gog non voglio immischiarmi con nient'altro.

Odio il dd quanto te, ma siccome sono costretto ad usare steam, il fatto di usare altri client non è un problema (uno più uno meno non fa la differenza).
Poi, va beh, ognuno fa come vuole.

gaxel
13-07-2012, 08:54
Comunque Trent Oster ha confermato che BGEE uscirà entro la fine di questa estate, BG2EE è previsto per il 2013...

Darkless
13-07-2012, 09:23
Secondo me non ci sta capendo più nulla neanche lui.
Ma soprattutto, vabbè che i casini più grossi sono su ipad e android che sono anche i loro prodotti di punta ma che il gioco debba uscire fra un mese e non siano ancora stati in grado di mostrare uno screen che fosse uno non mi quadra molto.

gaxel
13-07-2012, 09:27
Secondo me non ci sta capendo più nulla neanche lui.
Ma soprattutto, vabbè che i casini più grossi sono su ipad e android che sono anche i loro prodotti di punta ma che il gioco debba uscire fra un mese e non siano ancora stati in grado di mostrare uno screen che fosse uno non mi quadra molto.

Son più di due mesi, comunque... l'estate finisce il 21 settembre.
E' strano lo stesso non vedere screens, ma lui ha confermato questa cosa: "we're committed" dice.

Darkless
13-07-2012, 09:36
Già sono incasinati, se poi ste sparate le fa di venerdì 13... :asd:

Zifnab
16-07-2012, 08:13

Quoto. Quando ho visto che Shogun 2 ti obbliga ad installare Steam mi son girate non poco.
Comunque mi auguro che BG2EE abbia installato di default la Imoen's Romance :oink:

gaxel
16-07-2012, 09:08
Ah, ieri volevo farmi una partita a Conviction... è partito Uplay... ho scoperto ora che per avviare qualunque gioco Ubisoft, deve essere avviato Uplay che ha la sua shell ingame anch'esso, il suo Store, ecc...

E siamo a tre :asd:

Per lo meno Uplay però ha gli obiettivi e le ricompense che non costano nulla, basta giocare...

Poi, pr fortuna non gioco a nulla Blizzard, ma sono in attesa che il Rockstar Club diventi obbligatorio e ci salti fuori qualcosa anche da Activision e Square Enix, dopo siamo a posto, Bethesda permettendo :asd:

IngMetallo
16-07-2012, 11:04
Ah, ieri volevo farmi una partita a Conviction... è partito Uplay... ho scoperto ora che per avviare qualunque gioco Ubisoft, deve essere avviato Uplay che ha la sua shell ingame anch'esso, il suo Store, ecc...

E siamo a tre :asd:

Per lo meno Uplay però ha gli obiettivi e le ricompense che non costano nulla, basta giocare...

Poi, pr fortuna non gioco a nulla Blizzard, ma sono in attesa che il Rockstar Club diventi obbligatorio e ci salti fuori qualcosa anche da Activision e Square Enix, dopo siamo a posto, Bethesda permettendo :asd:

Assurdo veramente :muro: e se io fossi in giro con il portatile e volessi fare una partita non potrei giocare ?

Tanto vale farsi uno smartphone per giocare tanto a livello di grafica, IA ecc. siamo lì

gaxel
16-07-2012, 11:10
Assurdo veramente :muro: e se io fossi in giro con il portatile e volessi fare una partita non potrei giocare ?

Tanto vale farsi uno smartphone per giocare tanto a livello di grafica, IA ecc. siamo lì

Il problema degli smartphone è lo schermo piccolo (Mirror's Edge però è splendido su smartphone), ma per RTS/RPG alla Baldur's Gate, secondo me il tablet è perfetto.

Blasco80
25-07-2012, 13:32
E' apparso un timer sul sito Baldursgate.com (siamo a 30h).

Probabilmente ci sarà l'annuncio della data d'uscita ed il costo ;)

Max_R
25-07-2012, 13:42
E' apparso un timer sul sito Baldursgate.com (siamo a 30h).

Probabilmente ci sarà l'annuncio della data d'uscita ed il costo ;)Molto bene! A breve potremo vedere con occhio il prodotto finito.

DevilTyphoon
26-07-2012, 15:41
Oramai mancano poche ore. :D

gaxel
26-07-2012, 15:44
Ma si sa già se sarà un'esclusiva Beamdog solo temporalmente?
Perché a me interessa, ma solo su Steam, possibilmente con achievements e cloud saves...

Blasco80
26-07-2012, 18:12
Ma si sa già se sarà un'esclusiva Beamdog solo temporalmente?
Perché a me interessa, ma solo su Steam, possibilmente con achievements e cloud saves...

Dal twitter di Trent Oster (25 luglio)

I like Steam, but our biz deal is for an exclusive launch. So we sell through Beamdog and deliver direct, similar to Blizzard on Starcraft2

gaxel
26-07-2012, 18:40
Dal twitter di Trent Oster (25 luglio)

L'avevo letto... ho preso subito l'orticaria per il fatto ci fosse scritto "Blizzard", poi ho pensato "exclusive launch" significa che al lancio sarà su Beamdog, poi nei mesi successivi magari arriverà anche da altre parti.

Blasco80
26-07-2012, 18:45
Vi anticipo che su beamdog già c'è il Pre-purchase.

http://www.beamdog.com/products/baldurs-gate-enhanced-edition

Uscita prevista 18 settembre 2012

Prezzo 19,99$ (17,99$ in Pre-purchase)

Max_R
26-07-2012, 18:58
Vi anticipo che su beamdog già c'è il Pre-purchase.

http://www.beamdog.com/products/baldurs-gate-enhanced-edition

Uscita prevista 18 settembre 2012

Prezzo 19,99$ (17,99$ in Pre-purchase)Sarà espanso? Sarà indipendente dal secondo capitolo? :stordita:

Darkless
26-07-2012, 18:59
Oddio stralollo, gli hanno anticipato anche gli screen (senza interfaccia, ma vabbè) :asd:

TheInvoker
26-07-2012, 19:06
Oddio stralollo, gli hanno anticipato anche gli screen (senza interfaccia, ma vabbè) :asd:

cioè?

tbs
26-07-2012, 19:09
Sarà espanso? Sarà indipendente dal secondo capitolo? :stordita:

Ma soprattutto: avrà i dlc con i costumini? :asd:

Blasco80
26-07-2012, 19:09
Sarà espanso? Sarà indipendente dal secondo capitolo? :stordita:

Si credo sia compresa l'espansione; e si è unicamente il primo capitolo, il secondo uscirà nel 2013

Gianluca99
26-07-2012, 19:56
Gli screen non fanno certo gridare al miracolo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio :(

michael1one
26-07-2012, 20:01
Gli screen non fanno certo gridare al miracolo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio :(

Be avevono detto che usavano sempre lo stesso motore, non potevano fare miracoli

TheInvoker
26-07-2012, 20:04

dove sono?

michael1one
26-07-2012, 20:12
dove sono?
indietro :D

Gianluca99
26-07-2012, 20:13
dove sono?

sul sito ufficiale ne trovi quanti ne vuoi

TheInvoker
26-07-2012, 20:14
ma....

sono uguali al gioco di 14 anni fa......