PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Baldur's Gate: Enhanced Edition

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

Ezechiele25,17
02-12-2012, 23:26
E' più nonsense un commento che può far risparmiare 20$ a qualcuno o questo che sto citando? Davvero ho enormi dubbi a riguardo :)

Te l'ho hanno spiegato che è un gioco del 1998 con qualche accorgimento per farlo funzionare tranquillamente su pc, mac e ipad. Se poi non interessa ci sono le vecchie versioni che credo costino molto meno.

ABCcletta
02-12-2012, 23:37
Te l'ho hanno spiegato che è un gioco del 1998 con qualche accorgimento per farlo funzionare tranquillamente su pc, mac e ipad. Se poi non interessa ci sono le vecchie versioni che credo costino molto meno.

Quindi? Non mi è dato scrivere su quanto sia stato incauto nell'acquisto e su quanto ne sia scontento? Leggi il titolo del thread, ti renderai conto che sono perfettamente in-topic.

sintopatataelettronica
03-12-2012, 00:43
Al di là che di penoso non c'è assolutamente nulla e che lo stile è esattamente quello dell'originale ti sfugge un dettaglio: NON E' UN GIOCO DEL 2012 ma un gioco del 1998. UNA EE NON E' UN REMAKE. Il concetto è tanto semplice quanto difficile da capire a quanto pare.

Proprio per questo i 20$ dollari mi sembrano davvero eccessivi..

Un remake DA ZERO tipo Black Mesa che ha riportato Half Life a standard "moderni" è stato rilasciato G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E .. pensare al poco che han fatto questi in relazione al prezzo a cui lo propongono.. boh.

Mi sa che non lo compro, è una questione etica, Black Mesa allora gli dovrei dare 1000 euro per il capolavoro fedele all'originale che han saputo tirare fuori.

sintopatataelettronica
03-12-2012, 00:48
Quindi? Non mi è dato scrivere su quanto sia stato incauto nell'acquisto e su quanto ne sia scontento? Leggi il titolo del thread, ti renderai conto che sono perfettamente in-topic.

Sì, hai fatto bene a scriverlo; io infatti, come te, ero tentato di prenderlo nonostante i dubbi.. ma ora grazie a te i dubbi se ne sono andati... lo lascio lì :D

BG Vanilla + Widescreen Mod e via ;-)

ABCcletta
03-12-2012, 01:25
Io ho appena ricevuto il rimborso da Beamdog e disinstallato il gioco. Almeno il culo ha finito di prudermi.

Vedremo dove arriveranno con le patch fra qualche mese...

Ezechiele25,17
03-12-2012, 12:59

Io ho appena ricevuto il rimborso da Beamdog e disinstallato il gioco. Almeno il culo ha finito di prudermi.

Vedremo dove arriveranno con le patch fra qualche mese...

Meno male :D

ABCcletta
03-12-2012, 14:44
Meno male :D

Già, stavo diventando troppo polemico :D

Darkless
03-12-2012, 14:48
Proprio per questo i 20$ dollari mi sembrano davvero eccessivi..

Un remake DA ZERO tipo Black Mesa che ha riportato Half Life a standard "moderni" è stato rilasciato G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E .. pensare al poco che han fatto questi in relazione al prezzo a cui lo propongono.. boh.

Mi sa che non lo compro, è una questione etica, Black Mesa allora gli dovrei dare 1000 euro per il capolavoro fedele all'originale che han saputo tirare fuori.

E chi se en frega di quello che fanno con il black mesa, ognuno fa quel che gli pare, a maggior ragione s enon deve sborsare migliaia di dollari per una licenza che ha già in casa.
Quello che sfugge è che non si pagano 20 euro per le modifiche ma che ti stai comprando TUTTO il gioco. Se poi lo si ha già è un discorso diverso e ciascuno valuta come agire di conseguenza ma non si deve dare la cosa per scontata. Non stai comprando una patch ma un gioco vero e proprio, e pure bello grosso.
Qualsiasi apragone con l'originale + mod wide poi ribadisco è ridicolo.

Darkless
03-12-2012, 14:57
Darkless, bastava qualche accorgimento ed un po' di sforzo in più per rendere più dolce l'esborso da parte dell'utenza. Ad esempio, perchè non unificare il motore con il secondo capitolo? Perchè non rendere disponibili più risoluzioni?

Si per carità il prodotto non è esente da critiche e sicurament poteva esser fatto meglio nessuno lo nega.

Discorso risoluzione: Non è un difetto ma una scelta, ed azzeccatissima direi.
L'infinity engine nativamente supportava 3 risoluzioni: dalla 640x480 alla 1024x768 passando per la 800x600. In aggiunta ed espressamente sconsigliata potevi settare la 1280.
La risoluzione ideale era la 1024x768 con la resa migliore fra dimensione degli sprites ed area di gioco visualizzata (con relative conseguenze sul gameplay vero e proprio), BG2 era palesemente concepito per essere giocato così. La EE tiene quelle proporzioni, anche con l'interfaccia per non mostrare giustamente più area di quanta non fosse prevista in fase di design del gioco.
Le altre risoluzioni inferiori le hai zoomando, in pratica uno switch ingame.
Le risoluzioni maggiori con zoom più ampio le hanno giustamente segate via, erano un controsenso vero e proprio con l'engine.

Non capisco che intendi con unificare il motore. Sia BG1 che BG2 EE useranno lo stesso motore che è un ritocco di quello del BG2 originale ed hanno inserito equip e clasis presi da BG2 per avere un continuum dle proprio pg da un gioco all'altro senza doverlo modificare dopo l'importazione come avveniva in BG2 vanilla.
Se intendi unificare i 2 giochi e fare un polpettone unico non ne vedo davvero il bisogno, anzi per me sarebbe anche fastidioso.

sintopatataelettronica
03-12-2012, 17:05
E chi se en frega di quello che fanno con il black mesa, ognuno fa quel che gli pare, a maggior ragione s enon deve sborsare migliaia di dollari per una licenza che ha già in casa.
Quello che sfugge è che non si pagano 20 euro per le modifiche ma che ti stai comprando TUTTO il gioco. Se poi lo si ha già è un discorso diverso e ciascuno valuta come agire di conseguenza ma non si deve dare la cosa per scontata. Non stai comprando una patch ma un gioco vero e proprio, e pure bello grosso.
Qualsiasi apragone con l'originale + mod wide poi ribadisco è ridicolo.

Black Mesa non l'ha rifatto Valve, l'ha fatto un gruppo di appassionati.. che dunque la licenza non la possedeva (e grande Valve che non ha rotto le scatole con menate sul copyright.. cosa che avrebbe legalmente potuto benissimo fare )
E pure scaricando Black Mesa ti prendi TUTTO (quando uscirà Xen) Half-Life 1, rifatto da zero ed aggiornato a standard grafici più moderni, pure se non ce l'hai.. senza sborsare NULLA (basta installare il source SDK, che è gratuito)

Dunque, tornando a BGEE.. per quello che è il risultato finale e considerato che, come dici tu, si tratta di un gioco del 1998 semplicemente POTENZIATO ma non rifatto da zero.. 20$ (o 100) li possono pure chiedere, certo: ma sono troppi.

Darkless
03-12-2012, 17:30
A quel punto le lamentele andrebbero a Bioware che s'è fatta pagare fior di quattrini per la licenza ed oltre ad aver perso il materiale originale ha anche messo molti paletti alla modifica di tutto il resto.
Valve è solo l'eccezione, di progetti amatoriali anche molto più parziali ed abbozzati stroncati sul nascere da parte dei detentori dei diritti la storia è piena.

A parte quello di per sè 20$ per un gioco della mole e della qualità di BG si possono anche chiedere persino a 14 anni di distanza. Quando lo ricomprai scatolato nella raccolta DVD alcuni anni fa lo pagia circa quel prezzo, e non aveva alcuna aggiunta, era una semplice ristampa.
Il punto è che molti già lo possiedono, magari in più copie, ed il discorso cambia ma non si possono far prezzi differenziati. Poi ciascuno è libero div alutare il da farsi come crede, si puo' comprare o non comprare, oppure aspettare sconti.

Per quanto mi riguarda credo che la scelta dell'esclusiva beamdog sia stato un po' darsi la zappa sui piedi. Avessero trovato un accordo per uscire anche su steam avrebbero sicuramente piazzato delle copie in più, per non parlare di GoG dove lìa ddirittura avrebbero potutto fare un prezzo minore agli utenti che già avevano acquistato gli originali.

A prescindere da tutto l'iniziativa sicuramente ha fatto incuriosire verso il gioco anche molti nuovi giocatori che nona vevano mai provato l'originale, il che è solo un bene, soprattutto in ottica del successo della futura ondata di titoli old school in arrivo sul mercato.

La ruota gira, come ho preannunciato per anni.

Ezechiele25,17
03-12-2012, 17:59
A quel punto le lamentele andrebbero a Bioware che s'è fatta pagare fior di quattrini per la licenza ed oltre ad aver perso il materiale originale ha anche messo molti paletti alla modifica di tutto il resto.
Valve è solo l'eccezione, di progetti amatoriali anche molto più parziali ed abbozzati stroncati sul nascere da parte dei detentori dei diritti la storia è piena.

A parte quello di per sè 20$ per un gioco della mole e della qualità di BG si possono anche chiedere persino a 14 anni di distanza. Quando lo ricomprai scatolato nella raccolta DVD alcuni anni fa lo pagia circa quel prezzo, e non aveva alcuna aggiunta, era una semplice ristampa.
Il punto è che molti già lo possiedono, magari in più copie, ed il discorso cambia ma non si possono far prezzi differenziati. Poi ciascuno è libero div alutare il da farsi come crede, si puo' comprare o non comprare, oppure aspettare sconti.

Per quanto mi riguarda credo che la scelta dell'esclusiva beamdog sia stato un po' darsi la zappa sui piedi. Avessero trovato un accordo per uscire anche su steam avrebbero sicuramente piazzato delle copie in più, per non parlare di GoG dove lìa ddirittura avrebbero potutto fare un prezzo minore agli utenti che già avevano acquistato gli originali.

A prescindere da tutto l'iniziativa sicuramente ha fatto incuriosire verso il gioco anche molti nuovi giocatori che nona vevano mai provato l'originale, il che è solo un bene, soprattutto in ottica del successo della futura ondata di titoli old school in arrivo sul mercato.

La ruota gira, come ho preannunciato per anni.

Ma ci sono speranze che possa arrivare su Steam o Gog?

-Feanor-
03-12-2012, 18:54

A sto punto lo prenderei solo se arrivasse su steam e sotto sconti pesanti..

Darkless
03-12-2012, 19:07

Non ne ho idea. Io spero che l'esclusiva beamdog sia temporanea.

iNovecento
03-12-2012, 21:51

Sul loro forum dicono di no per motivi contrattuali... però appena ho qualche minuto indago :p

Anche perché a questo punto, vista l'ondata di rimborsi e come sono furenti le persone (sul summenzionato forum ufficiale almeno) ,se vogliono salvare il salvabile e non chiudere la loro avventura con il solo primo capitolo della saga, dovranno correre ai ripari in qualche modo. E Steam può veramente fare la differenza.
Anche GOG... però lì è anche presente la versione originale e, a meno di politiche commerciali intelligenti, potrebbe benissimo essere che la compresenza originale-enhanced, traini le vendite del primo in luogo del secondo.

NODREAMS
03-12-2012, 22:52
Ma cos'ha che non va questo titolo? Non ci sono miglioramenti rispetto al gioco originale? Non è stato "rimasterizzato" in alta definizione? Insomma a quanto pare è stata un'occasione persa...

Darkless
04-12-2012, 06:45
No, non è rifatto in HD e l'avevano detto mesi fa. I miglioramenti sono altri.

Darkless
04-12-2012, 06:49
Sul loro forum dicono di no per motivi contrattuali... però appena ho qualche minuto indago :p

Anche perché a questo punto, vista l'ondata di rimborsi e come sono furenti le persone (sul summenzionato forum ufficiale almeno) ,se vogliono salvare il salvabile e non chiudere la loro avventura con il solo primo capitolo della saga, dovranno correre ai ripari in qualche modo. E Steam può veramente fare la differenza.
Anche GOG... però lì è anche presente la versione originale e, a meno di politiche commerciali intelligenti, potrebbe benissimo essere che la compresenza originale-enhanced, traini le vendite del primo in luogo del secondo.

No, la differenza la farà il vero focus dell'intero progetto: le versioni tablet, soprattutto i-pad. C'è moltissima attesa e puntano soprattutto su quelle come vendite.

Rinha
04-12-2012, 07:35
No, la differenza la farà il vero focus dell'intero progetto: le versioni tablet, soprattutto i-pad. C'è moltissima attesa e puntano soprattutto su quelle come vendite.

I miei 9 euro sono pronti per essere inviati infatti... se solo si sbrigassero a farlo uscire.... :rolleyes:

Sinceramente, da possessore della versione scatolata, non penso comprerei BGEE per pc. Discorso completamente diverso invece per l'ipad, l'idea di potermi sdraiare sul divano e passare qualche ora per i Forgotten Realms mi sollazza non poco!!! :sofico:

Custode
04-12-2012, 07:40

Confermo.
Tutti i miei amici, lo stanno aspettando per tablet -tra loro c'è anche chi lo giocò all'inverosimile nel 1998-: chi per iPad, è impaziente che esca, chi per Android, è impaziente annuncino la data di uscita.
Tra questi -sono circa una ventina, giusto per dirti che nel mio ristrettissimo mondo, siamo in un rapporto 20 a 1 tablet/PC :D-, c'è anche chi mi ha chiesto se uscirà per iPhone.
Ora, io non mi capacito di come sia possibile giocarlo su uno smartphone delle dimensioni di un iPhone -ma neanche fosse stato un 5''-, ma tantè.

E' lì che faranno i soldi.
Di uscire su Steam o GoG, in quest'otttica, gliene frega ben poco.

iNovecento
04-12-2012, 08:37
Per tablet venderanno di più è vero.
Però devo vedere in quanti lo finiranno mai (= acquisteranno altri contenuti) su quella piattaforma, e lo dico da estimatore di tutto ciò che è tecnologico e touchscreen.
Ho comprato tutti i monkey, i broken sword ecc per affetto... ma poi per giocarli davvero o hai un pc davanti o diventa più un esercizio di stile che altro.
Senza contare che se è buggato su pc, immagino su tablet, con in più i tempi gargantueschi di approvazione delle nuove versioni, cosa inesistente in ambito pc.
Detto ciò sono curioso di vederne la resa, speriamo non sia un altro buco nell'acqua

Xilema
04-12-2012, 22:17
Alla fine della storia... epic fail: http://www.gamebanshee.com/reviews/110209-baldurs-gate-enhanced-edition-review/page-3.html

Rinha
05-12-2012, 04:56
Alla fine della storia... epic fail: http://www.gamebanshee.com/reviews/110209-baldurs-gate-enhanced-edition-review/page-3.html

Stroncato senza appello... però... :fagiano:

Secondo me comunque è come già stato detto. Tutta l'operazione era finalizzata per l'uscita su iPad, quello per pc era un passo necessario affinchè il progetto ricevesse il dovuto tam tam pubblicitario.

Secondo me la loro "sfiga" è stata non fare uscire in parallelo le 2 versioni perchè adesso anche quella per iOS sicuramente partirà svantaggiata.

Detto questo io è dal primo momento che aspetto la versione portatile. In quest'ottica non chiedo altro che un gioco ESATTAMENTE identico a BG solamente fruibile da iPad... 10 euro li spendo con estremo piacere!

P.S. Un pò concordo con ilNovecento... devo dire comunque che Moneky Island 1 l'ho rifinito interamente, così come il 1° Broken Sword. I secondi capitoli mi sono arenato a metà ma spero di finirli prima o poi... La "sola" l'ho presa con giochi tipo Flashback, comprato solo sull'onda emotiva e poi giocato per neanche 10 minuti...

Darkless
05-12-2012, 07:06

Alla fine della storia è una recensione ridicola che si attacca anche a vaccate belle e buone pur di criticare (scroll diagonale ? camera sul tasto centrale ? Ma per favore). Gamebanshee ha toppato di brutto stavolta, e per smontare buona parte della recensione basterebbe prendersi al briga di leggere i commenti alla stessa.
D'altraparte di recensioni ce ne sono diverse in giro, molte positive, altre negative.

Parere personale dopo averlo provato qualche oretta: mettete gli orginali in bella mostra in vetrina e non toccateli più. Aspettate qualche patch, ne sono già uscite un paio e sono molto attenti ai feedback, e giocate alla EE senza remore per il resto dei vostri giorni.

N.B. Detto da un purista delle versioni originali.

Darkless
05-12-2012, 07:10
Per tablet venderanno di più è vero.
Però devo vedere in quanti lo finiranno mai (= acquisteranno altri contenuti) su quella piattaforma, e lo dico da estimatore di tutto ciò che è tecnologico e touchscreen.
Ho comprato tutti i monkey, i broken sword ecc per affetto... ma poi per giocarli davvero o hai un pc davanti o diventa più un esercizio di stile che altro.
Senza contare che se è buggato su pc, immagino su tablet, con in più i tempi gargantueschi di approvazione delle nuove versioni, cosa inesistente in ambito pc.
Detto ciò sono curioso di vederne la resa, speriamo non sia un altro buco nell'acqua

Bah, alla fine conta poco se ci giochi, basta che lo compri (su tablet costa 9.99 + 2.99 ciascun pg aggiuntivo, cosa di cui si puo' fare tranquillamente a meno) e loro incassino i soldi. Ce n'è di gente che acquista e poi non gioca se non magari per pochi minuti.

gaxel
05-12-2012, 09:07

Ma ancora a leggere le recensioni?

cronos1990
05-12-2012, 09:18
Per passare il tempo sono l'ideale :asd:

Va però anche detto una cosa: da una recensione su questo gioco, che vi aspettate? Che si mettano a parlare di gameplay, di trama e quant'altro? Come già detto, si tratta di un gioco del 1998 riproposto paro paro con un aggiornamento del motore di gioco e della grafica e l'aggiunta di alcune cose, magari belle a vedersi, ma che sono un semplice "di più".

Non avrebbe quindi senso fare una recensione di un gioco già recensito 14 anni fa e noto anche ai sassi. E' più che ovvio che quindi ci si concentri su cosa hanno lavorato per questa EE. Quindi, piaccia o non piaccia, viene valutato il lavoro fatto ADESSO e non 3 lustri fa. Ed il lavoro fatto adesso riguarda principalmente il discorso dell'interfaccia, della risoluzione, dell'introduzione di cose tipo zoom e artifici del genere, di quello che avrebbero potuto aggiungere e che hanno (o NON hanno) inserito. Oltre, ovviamente, al discorso delle nuove quest/personaggi/mappe.

Ed in questo ambito c'è anche il discorso dei bug. Perchè se è pur vero che un gioco all'uscita di bug in genere ne ha diversi, ritorniamo sempre al solito discorso: questo gioco NON l'hanno fatto questi tizi qui (non mi ricordo come si chiamano :asd: ), l'ha fatto la Bioware. Che senso avrebbe valutare il lavoro di questi tizi :asd: parlando di quello che ha fatto la Bioware a suo tempo? Credo che nessuno qui avesse bisogno della EE per valutare la bontà del gioco.
Quindi ci si aspetta, per lo meno, di avere un gioco sistemato anche sotto questo punto di vista, laddove invece pare che i bug siano aumentati anzichè diminuire.

Questo senza entrare nel discorso che alcuni bug (in generale su qualunque gioco) possono comunque rovinare l'esperienza di gioco, se presenti in alcune situazioni particolari (impedendoti di compiere alcune azioni o di proseguire nella storia).

[ EDIT ]
Ad ogni buon conto, la comprerò a tempo debito. Ho sentito che sarebbe stata localizzata anche in italiano, ma non immediatamente: si sa qualche cosa a riguardo?

gaxel
05-12-2012, 09:29

Va però anche detto una cosa: da una recensione su questo gioco, che vi aspettate? Che si mettano a parlare di gameplay, di trama e quant'altro? Come già detto, si tratta di un gioco del 1998 riproposto paro paro con un aggiornamento del motore di gioco e della grafica e l'aggiunta di alcune cose, magari belle a vedersi, ma che sono un semplice "di più".

Bè, quando ha il miglior gameplay mai visto per il genere, e una delle trame più interessanti sempre del genere (dai, il piano di Sarevok è geniale quasi quanto quello di Lex Luthor nel primo Superman :asd:)... direi che, 14 anni dopo, potrebbero anche parlarne.

Non avrebbe quindi senso fare una recensione di un gioco già recensito 14 anni fa e noto anche ai sassi. E' più che ovvio che quindi ci si concentri su cosa hanno lavorato per questa EE. Quindi, piaccia o non piaccia, viene valutato il lavoro fatto ADESSO e non 3 lustri fa. Ed il lavoro fatto adesso riguarda principalmente il discorso dell'interfaccia, della risoluzione, dell'introduzione di cose tipo zoom e artifici del genere, di quello che avrebbero potuto aggiungere e che hanno (o NON hanno) inserito. Oltre, ovviamente, al discorso delle nuove quest/personaggi/mappe.

Ed in questo ambito c'è anche il discorso dei bug. Perchè se è pur vero che un gioco all'uscita di bug in genere ne ha diversi, ritorniamo sempre al solito discorso: questo gioco NON l'hanno fatto questi tizi qui (non mi ricordo come si chiamano :asd: ), l'ha fatto la Bioware. Che senso avrebbe valutare il lavoro di questi tizi :asd: parlando di quello che ha fatto la Bioware a suo tempo? Credo che nessuno qui avesse bisogno della EE per valutare la bontà del gioco.
Quindi ci si aspetta, per lo meno, di avere un gioco sistemato anche sotto questo punto di vista, laddove invece pare che i bug siano aumentati anzichè diminuire.

Bè, Trent Oster è un ex dipendente Bioware (creative director di NWN).

Max_R
05-12-2012, 09:54
Questa era già stata linkata?
http://www.theindieshelter.com/baldurs-gate-enhanced-edition/

Darkless
05-12-2012, 10:13

Questo senza entrare nel discorso che alcuni bug (in generale su qualunque gioco) possono comunque rovinare l'esperienza di gioco, se presenti in alcune situazioni particolari (impedendoti di compiere alcune azioni o di proseguire nella storia).

[ EDIT ]
Ad ogni buon conto, la comprerò a tempo debito. Ho sentito che sarebbe stata localizzata anche in italiano, ma non immediatamente: si sa qualche cosa a riguardo?

La localizzazione promette bene, uscirà fra qualche settimana, almeno così si vocifera

La recensione giustamente si focalizza sulle modifiche tecniche e non sul gioco stesso, pur essendo passati anni mi pare anche giusto così.
Il prodotto è decisamente criticabile e potevan sicuramente far meglio ma non lo trovo affatto da stroncare, anzi. Alcuni dei difetti elencati nella recensione sono ridicoli.

Detto ciò rapido riepilogo della situazione:

- Sì, il gioco è buggato ma stanno lavorando alacremente sulle patch, ne son già uscite 2, e tengono molto conto dei feedback sul forum.

- Le maggiori lamentele sono sulla UI. Già i mod ci stan lavorando ma a parte quello anche ufficialmente ci sono dei lavori in corso. In particolare per chi ci si è fissato stan lavorando all'UI scalabile (come nel mod widescreen) e ad uno zoom out aumentando la risoluzione (sempre come la mod). Per me è un controsenso ma vabbuo' finchè è opzionale sta lì e amen.

- Han già detto che eventuali ulteriori modifiche tecniche all'engine che verranno inserite in BG2 EE via patch saranno messe anche in BGEE.

Morale della favola: il prodotto purtroppo è grezzo ma cresce bene ed i feedback sono molto seguiti. Tempo qualche patch e si puo' mettere in soffitta l'originale.

Il mio dubbio amletico è sempre lo stesso: ma ste caxxo di vesti per kensai puro ce le avrenno messe o no ?

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-12-2012, 10:15
Spero che andrà bene sul transformer tf101

Prenderlo su pc non mi va, ormai ci lavoro soltanto, infinite ore al giorno @_@

Max_R
05-12-2012, 10:17
Morale della favola: il prodotto purtroppo è grezzo ma cresce bene ed i feedback sono molto seguiti. Tempo qualche patch e si puo' mettere in soffitta l'originale.Speriamo bene. Non mi spiacerebbe rendessero compatibili e/o importabili pure i vecchi save e/o personaggi.

Darkless
05-12-2012, 10:21
Speriamo bene. Non mi spiacerebbe rendessero compatibili e/o importabili pure i vecchi save e/o personaggi.

Quello è impossibile. Ma poi scusa, a che ti serve ? :what:
Potresti usarli per testare alcuni passaggi ok, ma a parte quello ?
Il pg al massimo ci perdi tempo a riavere gli stessi ROLL, e qui mia uguro che esca presto una nuova versione del Gatekeeper o un programma simile aggiornato per la EE.

cronos1990
05-12-2012, 10:23
Morale della favola: il prodotto purtroppo è grezzo ma cresce bene ed i feedback sono molto seguiti. Tempo qualche patch e si puo' mettere in soffitta l'originale.Il punto focale è questo: oramai, la bontà di una SH si vede soprattutto da quanto seguono e supportano (con patch, risoluzione di bug, aggiunte, espansioni e quant'altro) il prodotto dopo l'uscita.

L'impegno in questo caso sembra esserci, vediamo nei prossimi giorni/settimane cosa tirano fuori.

Max_R
05-12-2012, 10:27
Quello è impossibile. Ma poi scusa, a che ti serve ? :what:
Potresti usarli per testare alcuni passaggi ok, ma a parte quello ?
Il pg al massimo ci perdi tempo a riavere gli stessi ROLL, e qui mia uguro che esca presto una nuova versione del Gatekeeper o un programma simile aggiornato per la EE.Sono affezionato ai miei vecchi personaggi, unico motivo per il quale ho tenuto i save.

Darkless
05-12-2012, 10:32
Il punto focale è questo: oramai, la bontà di una SH si vede soprattutto da quanto seguono e supportano (con patch, risoluzione di bug, aggiunte, espansioni e quant'altro) il prodotto dopo l'uscita.

L'impegno in questo caso sembra esserci, vediamo nei prossimi giorni/settimane cosa tirano fuori.

Diciamo che c'è stata una colpa da parte di Olster & soci che si son trovati un lavoro più difficile ed impegnativo del previsto e nons e l'aspettavano, per contro sono stati massacrati con le tempistiche ed infine bioware ci ha messo del suo fra materiali persi e paletti contrattuali vari. Francamente mi chiedo che senso abbia visto che si tratta della riedizione di un gioco uscito 14 anni fa. Potevano tranquillamente rimandarlo al 2013 e rilasciare magari una demo/test/open beta chessò solo con il tutorial e la mappa di Candlekeep. Stè menate del blur e dell'interfaccia sarebbero saltate fuori subito e ci avrebbero potuto lavorare prima dell'uscita.

Darkless
05-12-2012, 10:35
Sono affezionato ai miei vecchi personaggi, unico motivo per il quale ho tenuto i save.

Anche io ho tenuto i save, però se vuoi iniziare il gioco con il Pg liv 1 a rifarlo da zero uguale ci metti poco (roll permettendo, da qui il discorso sull'editor).

Non so te ma a me sta venendo voglia di un Icewind Dale EE (il primo) con tutte le aggiunte del motore di BG2 e di questa EE, lì si che puoi sbizzarrirti con kit e build.

Max_R
05-12-2012, 10:40
Anche io ho tenuto i save, però se vuoi iniziare il gioco con il Pg liv 1 a rifarlo da zero uguale ci metti poco (roll permettendo, da qui il discorso sull'editor).

Non so te ma a me sta venendo voglia di un Icewind Dale EE (il primo) con tutte le aggiunte del motore di BG2 e di questa EE, lì si che puoi sbizzarrirti con kit e build.Ah per me potrebbero aggiornarli tutti ma rimane l'amaro per l'impossibilità di avere i fondali non compressi. Sarebbe stato semplicemente eccezionale come risultato.

Darkless
05-12-2012, 10:43
Ah per me potrebbero aggiornarli tutti ma rimane l'amaro per l'impossibilità di avere i fondali non compressi. Sarebbe stato semplicemente eccezionale come risultato.

Di certo l'ideale era, nonche quello che tutti volevano, un prodotto interamente rifatto in HD, foss'anche senza le aggiunte di gameplay di BG2 (kit, item, dual wield, diario...). Poi che ci siano pg e quest aggiuntive fottesega.

Max_R
05-12-2012, 10:50
Di certo l'ideale era, nonche quello che tutti volevano, un prodotto interamente rifatto in HD, foss'anche senza le aggiunte di gameplay di BG2 (kit, item, dual wield, diario...). Poi che ci siano pg e quest aggiuntive fottesega.No, sicuramente l'aggiornamento dell'interfaccia era necessario, vista la caoticità del diario di BG originale, non dirmi però che ti avrebbe turbato il vedere i fondali originali :fagiano:
Già sono belli e curati così (quanto bello è il Sorcerous Sundries a Baldur's Gate?), figuriamoci quelli non compressi! Secondo me ci stava eccome, visto l'incremento di qualità visto in Baldur's Gate 2.

michael1one
05-12-2012, 10:54
E' lì che faranno i soldi.
Di uscire su Steam o GoG, in quest'otttica, gliene frega ben poco.

Aspetto solo che esca su steam :sperem:
Fatto sta che avrei preferito vedere tutto in HD :asd:

Darkless
05-12-2012, 11:06
No, sicuramente l'aggiornamento dell'interfaccia era necessario, vista la caoticità del diario di BG originale, non dirmi però che ti avrebbe turbato il vedere i fondali originali :fagiano:
Già sono belli e curati così (quanto bello è il Sorcerous Sundries a Baldur's Gate?), figuriamoci quelli non compressi! Secondo me ci stava eccome, visto l'incremento di qualità visto in Baldur's Gate 2.

e rilimortacci di bioware e dei file persi

Darkless
05-12-2012, 11:07
Fatto sta che avrei preferito vedere tutto in HD :asd:

E grazie al ca... fatto sta che preferirei trovarmi Charlize Theron nel letto anzichè la mia ragazza :asd:

gaxel
05-12-2012, 11:09
E grazie al ca... fatto sta che preferirei trovarmi Charlize Theron nel letto anzichè la mia ragazza :asd:

Simpatico :asd:

cronos1990
05-12-2012, 11:11
Preferisco Scarlett Johansson (o come cavolo si scrive) :asd:

gaxel
05-12-2012, 11:38

Anche io preferisco lei alla ragazza di Darkless :asd:

T_zi
05-12-2012, 11:44
Il punto focale è questo: oramai, la bontà di una SH si vede soprattutto da quanto seguono e supportano (con patch, risoluzione di bug, aggiunte, espansioni e quant'altro) il prodotto dopo l'uscita.

Il gioco è già uscito. 15 anni fa, per la precisione :asd:
Questi sono riusciti a buggarlo, triplicarne il prezzo rispetto a gog e venderlo.

Ricapitolando:

Prendono un gioco di 15 anni fa, introducono dei bug (:asd:), la mod widescreen (o quasi), qualche quest (di cui non si conosce la qualità) e i dlc con i personaggi. Su un gioco di 15 anni fa. Seriamente.

gaxel
05-12-2012, 11:58
Il gioco è già uscito. 15 anni fa, per la precisione :asd:
Questi sono riusciti a buggarlo, triplicarne il prezzo rispetto a gog e venderlo.

Ricapitolando:

Prendono un gioco di 15 anni fa, introducono dei bug (:asd:), la mod widescreen (o quasi), qualche quest (di cui non si conosce la qualità) e i dlc con i personaggi. Su un gioco di 15 anni fa. Seriamente.

Veramente non è un semplice widescreen...

T_zi
05-12-2012, 12:01
Veramente non è un semplice widescreen...

Quasi. E comunque il prezzo è troppo alto, e far uscire i dlc di un gioco a più di un decennio di distanza è ridicolo.

gaxel
05-12-2012, 12:06
Quasi. E comunque il prezzo è troppo alto, e far uscire i dlc di un gioco a più di un decennio di distanza è ridicolo.

No, manco quasi...

Te lo dice uno che ha moddato con piacere Baldur's Gate, giocandolo a 1680x1050, unificato con BG2 e ulteriori mod che aggiungono avventure e personaggi... questa EE è una cosa diversa ed è fatta in una maniera che nessun mod potrà mai replicare.

EDIT: Chiaramente, ci può essere a chi non frega nulla, e infatti io nel thread di BG scrissi come l'avevo moddato e diventava, a mio avviso, fantastico... qui il post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38150985&postcount=1471
Come puoi vedere, per dirla alla Darkless, ci stanno le formichine... cosa che a me frega nulla, ad altri magari sì.

EDIT2: BG myEE l'ho poi installato sul PC2, che ha un monitor 4/3 a tubo, e ho impostato una risoluzione di 1024x768, quindi non vedo più le formichine...

T_zi
05-12-2012, 12:19
No, manco quasi...

Te lo dice uno che ha moddato con piacere Baldur's Gate, giocandolo a 1680x1050, unificato con BG2 e ulteriori mod che aggiungono avventure e personaggi... questa EE è una cosa diversa ed è fatta in una maniera che nessun mod potrà mai replicare.

EDIT: Chiaramente, ci può essere a chi non frega nulla, e infatti io nel thread di BG scrissi come l'avevo moddato e diventava, a mio avviso, fantastico... qui il post
Come puoi vedere, per dirla alla Darkless, ci stanno le formichine... cosa che a me frega nulla, ad altri magari sì.

EDIT2: BG myEE l'ho poi installato sul PC2, che ha un monitor 4/3 a tubo, e ho impostato una risoluzione di 1024x768, quindi non vedo più le formichine...

Appunto. E' una modifica accessoria e sostituibile, abbastanza facilmente, con dei mod gratuiti. Più o meno il risultato è quello.

gaxel
05-12-2012, 12:21
Appunto. E' una modifica accessoria e sostituibile, abbastanza facilmente, con dei mod gratuiti. Più o meno il risultato è quello.

No, ripeto... è come prendere una macchina con gli interni in plastica e incollarci sopra pelle di muflone di scarsa qualità, o comprarla direttamente con interni in pelle umana di serie.

La differenza è questa, c'è a chi frega e a chi no, ma la differenza c'è ed è bella grossa.

Custode
05-12-2012, 12:24

http://i.imgur.com/RfeMD.gif

Carlyle
05-12-2012, 12:34
I nuovi personaggi sono già compresi nel gioco base o sono da acquistare a parte? :what:

T_zi
05-12-2012, 12:35
I nuovi personaggi sono già compresi nel gioco base o sono da acquistare a parte? :what:

Che domande :asd:

Custode
05-12-2012, 12:40

Da quel che ho capito io:
su PC sono già compresi, mentre su iPad alcuni sono acquistabili a parte.
Se ho errato non fucilatemi :D.

cronos1990
05-12-2012, 12:41
http://i.imgur.com/RfeMD.gifMaledetto :asd:

T_zi
05-12-2012, 12:42
Ce ne sono 3 nuovi con la ee, mentre altri verranno introdotti con i dlc. I dlc. 15 anni dopo. Seriamente.

gaxel
05-12-2012, 13:07
Ce ne sono 3 nuovi con la ee, mentre altri verranno introdotti con i dlc. I dlc. 15 anni dopo. Seriamente.

Ma li faranno pagare? Perché io ho capito che molte cose non le mettono subito perché devono uscire e non fanno in tempo... su iPad tutto a pagamento perché deve passare per l'AppStore, su PC niente a pagamento... ma forse ho capito male io.

Comunque, io aspetto la versione Steam, con achievements, al 75% di sconto...

Max_R
05-12-2012, 13:10
Da quel che ho capito io:
su PC sono già compresi, mentre su iPad alcuni sono acquistabili a parte.
Se ho errato non fucilatemi :D.Bisogna vedere poi che non ne arrivino altri da acquistare pure su pc...

T_zi
05-12-2012, 13:41
Ma li faranno pagare? Perché io ho capito che molte cose non le mettono subito perché devono uscire e non fanno in tempo... su iPad tutto a pagamento perché deve passare per l'AppStore, su PC niente a pagamento... ma forse ho capito male io.

Credo di sì. Non mi ricordo dove, ma mi pare di aver letto che stavano lavorando a nuovi characters e ambientazioni. Mi stupirei se fossero gratuiti.
Anche io lo prenderò su steam, se mai uscirà anche lì, con qualche mega sconto, e quando avranno fatto anche la ee del 2. Anche perchè di giocarlo di nuovo non ho voglia :asd:

ABCcletta
05-12-2012, 13:45
Per la versione Steam potreste dover aspettare all'infinito :D

cronos1990
05-12-2012, 13:45
Per la versione Steam potreste dover aspettare all'infinito :DA tutto c'è una fine :asd:

Carlyle
05-12-2012, 13:50

Non credo metteranno gli achievements, però anche io su steam a -75% di sconto

sempre se arriva su steam...

michael1one
05-12-2012, 13:51
Per la versione Steam potreste dover aspettare all'infinito :D

Non ho fretta :uh:

Darkless
05-12-2012, 14:36

I prossimi DLC, se ne usciranno, su PC saranno a pagamento. Per lo meno io ho capito così, poi me ne sono disinteressato dle tutto e non ho più seguito al cosa, tnato a me interessavano le modifiche tecniche, non i contenuti aggiuntivi.

Darkless
05-12-2012, 14:39

Accessoria e sostituibile è soggettivo, e quel "più o meno" è un più o meno bello grosso (e questo è oggettivo).
Poi ognuno fa le sue valutazioni e decide come vuole ma si parla di 2 prodotti nettamente diversi.

(Senza contare che poi usciranno mod anche per la EE)

Donbabbeo
05-12-2012, 14:44
Mi sembra che praticamente ogni recensione ed utente parli di sfocatura e poca nitidezza generale.
A questo punto mi chiedo: non conviene prendere la vecchia versione moddata e abbassare la risoluzione del monitor? Se non si ha un LCD si vede nitido, se si ha un LCD si vede comunque sfocato...

Poi oh, io non mi sono molto interessato all'argomento perché non mi interessa ricomprarlo, quindi parlo tanto per...

Darkless
05-12-2012, 15:30
Mi sembra che praticamente ogni recensione ed utente parli di sfocatura e poca nitidezza generale.
A questo punto mi chiedo: non conviene prendere la vecchia versione moddata e abbassare la risoluzione del monitor? Se non si ha un LCD si vede nitido, se si ha un LCD si vede comunque sfocato...

Poi oh, io non mi sono molto interessato all'argomento perché non mi interessa ricomprarlo, quindi parlo tanto per...

Non è la stessa cosa, fidati

Donbabbeo
05-12-2012, 16:01
Non è la stessa cosa, fidati

Sarei curioso di vedere una foto di due monitor affiancati, uno su cui gira il vecchio moddato ed uno su cui gira il nuovo.
Alla fin fine il nuovo gira comunque a 1024x700 a sentire TheIndieShelter.

Xilema
05-12-2012, 16:51
Alla fine della storia è una recensione ridicola che si attacca anche a vaccate belle e buone pur di criticare (scroll diagonale ? camera sul tasto centrale ? Ma per favore). Gamebanshee ha toppato di brutto stavolta, e per smontare buona parte della recensione basterebbe prendersi al briga di leggere i commenti alla stessa.
D'altraparte di recensioni ce ne sono diverse in giro, molte positive, altre negative.

Parere personale dopo averlo provato qualche oretta: mettete gli orginali in bella mostra in vetrina e non toccateli più. Aspettate qualche patch, ne sono già uscite un paio e sono molto attenti ai feedback, e giocate alla EE senza remore per il resto dei vostri giorni.

N.B. Detto da un purista delle versioni originali.

Ma ancora a leggere le recensioni?

Avendolo visto con i miei occhi... posso affermare senza misure che è un epic fail clamoroso.
Escludendo il supporto alle risoluzioni più elevate (che faceva anche un mod gratuito), notare le migliorie è davvero difficile, e non parlo solo di quelle grafiche, davvero minime, ma di quelle relative al gameplay, con vistosi problemi di pathfinding, IA, spellcasting e via dicendo.
Imho un disastro, un'operazione commerciale che disonora la grandezza di questa serie.
Imho i programmatori hanno fallito sotto ogni punto di vista: a questo punto era meglio lasciare perdere tutto e relegare la saga alla gloria del passato.

gaxel
05-12-2012, 16:55
Avendolo visto con i miei occhi... posso affermare senza misure che è un epic fail clamoroso.
Escludendo il supporto alle risoluzioni più elevate (che faceva anche un mod gratuito), notare le migliorie è davvero difficile, e non parlo solo di quelle grafiche, davvero minime, ma di quelle relative al gameplay, con vistosi problemi di pathfinding, IA, spellcasting e via dicendo.
Imho un disastro, un'operazione commerciale che disonora la grandezza di questa serie.
Imho i programmatori hanno fallito sotto ogni punto di vista: a questo punto era meglio lasciare perdere tutto e relegare la saga alla gloria del passato.

Però deciditi, se è un epic fail clamoroso, non mettere imho dopo... anche perché se scrivi che per te c'è un semplice supporto a risoluzioni più elevate, vuol dire che non hai ben capito cosa hanno fatto.

Comunque, questa EE va bene per chi non ha il gioco, che si trova qualcosa di più moderno, con interfaccia riadattata, sprite riadattati, zoom, ecc... con qualche novità e l'integrazione del ruleset di BG2 in BG1, ri-tarando più o meno il tutto... e questo non è pochino. Chi l'ha già, può anche aspettare un qualche sconto.

Resta che chi vede questa EE, semplicemente come la normale con risoluzione più elevata , non ha capito nulla...

ABCcletta
05-12-2012, 17:14
Però deciditi, se è un epic fail clamoroso, non mettere imho dopo... anche perché se scrivi che per te c'è un semplice supporto a risoluzioni più elevate, vuol dire che non hai ben capito cosa hanno fatto.

Comunque, questa EE va bene per chi non ha il gioco, che si trova qualcosa di più moderno, con interfaccia riadattata, sprite riadattati, zoom, ecc... con qualche novità e l'integrazione del ruleset di BG2 in BG1, ri-tarando più o meno il tutto... e questo non è pochino. Chi l'ha già, può anche aspettare un qualche sconto.

Resta che chi vede questa EE, semplicemente come la normale con risoluzione più elevata , non ha capito nulla...

Sarà ma sono aspettative legittime per una spesa che seppur contenuta è sempre tale. Io concordo pienamente con la recensione di Gamebanshee, sempre affidabile sotto questo punto di vista. Ti dirò di più, non comprendo come un hardcore gamer, appassionato del genere, che ha giocato l'originale a suo tempo, possa digerire quest'edizione così approssimativa. Ma il mondo è bello perchè è vario.

Per quanto mi riguarda, l'unica nota positiva di questa edizione è che la comunità (quindi i modder) si sta accentrando sul sito di riferimento del progetto. Alla fine dovranno ringraziare gli utenti, in tutti i sensi, perchè ho proprio la vaga sensazione che sfrutteranno il lavoro dei modder per valorizzare il gioco sulle altre piattaforme...

Darkless
05-12-2012, 17:15
Sarei curioso di vedere una foto di due monitor affiancati, uno su cui gira il vecchio moddato ed uno su cui gira il nuovo.
Alla fin fine il nuovo gira comunque a 1024x700 a sentire TheIndieShelter.

Non esattamente. Il nuovo si setta automaticamente alla definizione che hai sul desktop, nel mio caso 1680x1050. A differenza del mod widescreen però mantiene le proporzioni di sprites, area di gioco visualizzata ed interfaccia come nell'originale giocato in 1024x768 upscalando il tutto, da lì l'effetto blur che molti lamentano. Io personalmente su un 22" non lo trovo così fastidioso come dicono, anzi.
Le lamentele, per lo meno la maggior parte di esse, nonr iguardano il gioco ma l'interfaccia (dove appaiono anche i testi dei dialoghi quindi) che a differenza della mod che la ridimensiona in base alla risoluzione nella EE è a dimensione fissa e upscalata come l'area di gioco. Per la cronaca come già detto oltre ai soliti modder Olster & soci stanno già lavorando ad un'altra soluzione, anche in vista di BG2 EE.

Miei screen EE (1680x1050):

http://i.imgur.com/mZfYd.jpg?1

http://i.imgur.com/IcMjG.jpg?1

http://i.imgur.com/Yd4wC.jpg?1

L'originale non l'ho installato se qualcuno ce l'ha e vuole mettere img del mod widescreen alle emdesime risoluzioni o in 1280 (che già ha un ulteriore zoom-out e sprite spiù piccoli) spalmato faccia pure

Darkless
05-12-2012, 17:17
A
Escludendo il supporto alle risoluzioni più elevate (che faceva anche un mod gratuito)

No. Non le faceva anche un mod gratuito. E' questo il punto che molti si ostinano a non capire.

ABCcletta
05-12-2012, 17:17

Spero che quelle stats tu le abbia rollate solo per fare gli screen :D :D

Darkless
05-12-2012, 17:20
Spero che quelle stats tu le abbia rollate solo per fare gli screen :D :D

Nemmeno :D

L'ho installato ma non ci sto giocando quindi ho solo pigliato uno dei pg prefatti presenti nel gioco ed ho iniziato la partita. Io senza almeno 3 18 e le altre stat sopra il 10 ilpg lo cestino :asd:
(il mio vecchio Darkless era un war 18,18,18,10,10,18).

Volendo guardare la poi soluzione ideale è giocarci su un 17" CRT in 1024x768 con il solo mod wide (non usato come wide ma nella suddetta risoluzione 4:3). Senza il motre dle 2, kit varie quant'altro per non sbilanciare il gioco. Soluzione che per ovvie ragioni non è molto praticabile per i più.

T_zi
05-12-2012, 17:22
Accessoria e sostituibile è soggettivo, e quel "più o meno" è un più o meno bello grosso (e questo è oggettivo).
Poi ognuno fa le sue valutazioni e decide come vuole ma si parla di 2 prodotti nettamente diversi.

(Senza contare che poi usciranno mod anche per la EE)

Sicuramente funziona meglio la ee che il mod widescreen, come resa visiva (e ci mancherebbe anche :asd: ), però non è che sia proprio così indispensabile: si gioca benissimo anche con il semplice mod. Il problema è il prezzo troppo alto. A mio parere, per il lavoro che c'è dietro, il prezzo giusto sarebbe decisamente sotto i 10 euro, molto sotto. Se metti una riedizione a 15 euro, quanto cavolo dovevano farlo pagare al tempo il gioco, 150? Il lavoro che c'è dietro a baldur's gate è immenso, quello dietro alla ee in confronto è ridicolmente poco - e poi sembra anche che sia buggatissimo :asd: Gli va alla grande che c'è un intero mercato adatto (tablet) per dei giochi simili, perchè se fosse stato solo per i pc non lo avrebbero mai fatto.
Le righe di cui sopra sono esclusivamente mie considerazioni tradotte in parole. Poi ognuno faccia quello che vuole.

gaxel
05-12-2012, 17:22
Sarà ma sono aspettative legittime per una spesa che seppur contenuta è sempre tale. Io concordo pienamente con la recensione di Gamebanshee, sempre affidabile sotto questo punto di vista. Ti dirò di più, non comprendo come un hardcore gamer, appassionato del genere, che ha giocato l'originale a suo tempo, possa digerire quest'edizione così approssimativa. Ma il mondo è bello perchè è vario.

Al di là che BG è la massima espressione dell'RPG di massa ed è proprio il gioco che ha sdoganato il genere alla massa, e che gli appassionati dovrebbe guardare altrove, Fallout e Torment su tutti, ma basta vedere gli screens di Darkless per vedere le abissali differenze con quelli che ho postato io, stessa risoluzione, una è la EE, l'altra ha il mod gratuito.

Il lavoro dietro è tutto lì, e sarebbe già abbastanza per giustificare la spesa, poi c'è altro.

gaxel
05-12-2012, 17:23
Non esattamente. Il nuovo si setta automaticamente alla definizione che hai sul desktop, nel mio caso 1680x1050. A differenza del mod widescreen però mantiene le proporzioni di sprites, area di gioco visualizzata ed interfaccia come nell'originale giocato in 1024x768 upscalando il tutto, da lì l'effetto blur che molti lamentano. Io personalmente su un 22" non lo trovo così fastidioso come dicono, anzi.
Le lamentele, per lo meno la maggior parte di esse, nonr iguardano il gioco ma l'interfaccia (dove appaiono anche i testi dei dialoghi quindi) che a differenza della mod che la ridimensiona in base alla risoluzione nella EE è a dimensione fissa e upscalata come l'area di gioco. Per la cronaca come già detto oltre ai soliti modder Olster & soci stanno già lavorando ad un'altra soluzione, anche in vista di BG2 EE.

L'originale non l'ho installato se qualcuno ce l'ha e vuole mettere img del mod widescreen alle emdesime risoluzioni o in 1280 (che già ha un ulteriore zoom-out e sprite spiù piccoli) spalmato faccia pure

ABCcletta
05-12-2012, 17:41
Al di là che BG è la massima espressione dell'RPG di massa ed è proprio il gioco che ha sdoganato il genere alla massa, e che gli appassionati dovrebbe guardare altrove, Fallout e Torment su tutti, ma basta vedere gli screens di Darkless per vedere le abissali differenze con quelli che ho postato io, stessa risoluzione, una è la EE, l'altra ha il mod gratuito.

Il lavoro dietro è tutto lì, e sarebbe già abbastanza per giustificare la spesa, poi c'è altro.

Non è una questione di quantità. E' una questione di qualità, è quello il problema. Non si può giustificarla con "il producer ha imposto tempi stretti" o "il budget era basso", perchè è l'utenza che paga. Overhaul mi è simpatica, ringrazio quelli che in passato hanno creato l'unico gioco della storia dei videogames a tenermi incollato al monitor per 10 ore di fila; ma sono un utente pagante, esigo la qualità. Forse sarò abituato troppo bene, ma di qualità ne vedo poca in questa edizione.

Darkless
05-12-2012, 18:09
Sicuramente funziona meglio la ee che il mod widescreen, come resa visiva (e ci mancherebbe anche :asd: ), però non è che sia proprio così indispensabile: si gioca benissimo anche con il semplice mod. Il problema è il prezzo troppo alto. A mio parere, per il lavoro che c'è dietro, il prezzo giusto sarebbe decisamente sotto i 10 euro, molto sotto. Se metti una riedizione a 15 euro, quanto cavolo dovevano farlo pagare al tempo il gioco, 150? Il lavoro che c'è dietro a baldur's gate è immenso, quello dietro alla ee in confronto è ridicolmente poco - e poi sembra anche che sia buggatissimo :asd: Gli va alla grande che c'è un intero mercato adatto (tablet) per dei giochi simili, perchè se fosse stato solo per i pc non lo avrebbero mai fatto.
Le righe di cui sopra sono esclusivamente mie considerazioni tradotte in parole. Poi ognuno faccia quello che vuole.

L'ho già detto più volte. Sul prezzo possiamo anche discutere, fermorestando che c'è da considerare che Bg di per sè 20 euro li vale anche vanilla, e infatti retailc osta su quella cifra ancora oggi, che poi qualcuno lo possieda già e cambi l'ottica di valutazione dell'acquisto è un'ulteriore discorso a parte.

Quello che proprio non si puo' dire è che l'originale moddato e la EE siano più o meno uguali, se non uguali, come grafica.

Xilema
05-12-2012, 20:36

Ok ragazzi, io me lo sono giocato 14 anni fa, e questa versione non mi è sembrata molto diversa.
E' imho un lavoro amatoriale e anche mal fatto, aggiunge qualcosa ma è davvero pochino: si meritava un reboot serio, decisamente più profondo e generale.
Per il prezzo a cui è venduto è un furto con destrezza.
Così com'è è godibile solo dai puristi e dalla vecchia guardia, anzi, forse neanche da loro, perchè un conto è giocarlo com'era un sacco di anni fa, un conto è farlo ora.

gaxel
05-12-2012, 21:24
Ok ragazzi, io me lo sono giocato 14 anni fa, e questa versione non mi è sembrata molto diversa.
E' imho un lavoro amatoriale e anche mal fatto, aggiunge qualcosa ma è davvero pochino: si meritava un reboot serio, decisamente più profondo e generale.
Per il prezzo a cui è venduto è un furto con destrezza.
Così com'è è godibile solo dai puristi e dalla vecchia guardia, anzi, forse neanche da loro, perchè un conto è giocarlo com'era un sacco di anni fa, un conto è farlo ora.

Tutto bello, solo che questa è una EE, non un remake o un reboot, e costa 20$ perché c'è il gioco intero enhanced (che poi per te non sia enhanced, è un altro discorso), con i nuovi contenuti, forse è un po' alto, ma nemmeno tanto (su GOG costa la metà la versione non EE senza i nuovi contenuti).
Tieni conto che EE non significa solo la grafica espansa, ma anche una bella rinfrescata all'interfaccia, la possibilità di usare classi e kit di BG2 in BG1, l'engine di BG2 stesso con tutto quello che ne consegue, ecc...

I due The Witcher EE non mi sembrano niente di eccezionale rispetto agli originali, qualche modifica dove era necessario farle, son patch gratuite perché hai già pagato il gioco. In questo caso il gioco non l'hai pagato e loro te lo danno comunque migliorato e espanso. 20$ ci stanno.

Se il videogiocatore moderno non riesce a giocare a questo, ma perde le ore ad Angry Birds, c'è qualcosa che tocca comunque... su iPad stanno avendo un discreto successo anche i giochi Spiderweb Software, presumo che Baldur's Gate diventerà un top-seller... su PC credo non ci sian nessuno interessato che non l'abbia già, in scatola o digital delivery, quindi è chiaro che sia meno appetibile.

Personalmente, ne facessero una versione Windows RT, il giorno che esce vado a comprare un tablet...

Darkless
05-12-2012, 21:31
Che dovesse essere un reboot te lo sei messo in testa tu. Grazie a Dio non lo è.
E' solo un ritocco tecnico dell'originale con l'aggiunta di qualche contenuto extra abbastanza trascurabile (e su tablet manco quello).
Putroppo non è stato possibile rifarlo in HD e se mi dici che ci vuoi giocare su un 17" allora ti consiglio l'originale + la mod widescreen per giocarlo in 1024x768, e nel caso di BG2 manco quella. Il punto però è che non tutti han voglia di smadonnare con i mod e tweak e soprattutto oggi come oggi la media è un LCD da 19" (se non 22"-24") con risoluzioni del tutto incompatibili con l'engine del gioco, se non tramite forzature con l'orrendo effetto postato sopra. ortunati noi ad essercelo giocato e goduto all'epoca. Mi ritengo poi doppiamente fortunato ad avere per lavoro molto HW vecchio e nuovo che mi passa per le mani e mi tengo lì un bel P3 1000 con win 98, geforce 2 e CRT 17" per i giochi vecchi, ma chi puo'/vuole fare una cosa del genere si conta sulle dita di una mano.
Adesso se uno lo volesse comprare senza averlo mai visto gli direi di pigliare questa EE (magari non ora ma fra qualche patch).

Darkless
05-12-2012, 21:32
Personalmente, ne facessero una versione Windows RT, il giorno che esce vado a comprare un tablet...

Da te mis arei aspettato piuttosot al richiesta per una versione kinect :asd:

Max_R
05-12-2012, 21:48
Uhm e se dicessi che quasi tutte le novità di questa EE sarebbero potute essere implementate in via amatoriale, saremmo d'accordo? Posso dire che mi aspettavo di più? Sempre rimanendo sul fatto che non abbiamo di fronte un remake o un reboot, che mi pare sia stato chiaro dal momento che è terminato il countdown nel loro sito.

sintopatataelettronica
05-12-2012, 22:26
Uhm e se dicessi che quasi tutte le novità di questa EE sarebbero potute essere implementate in via amatoriale, saremmo d'accordo? Posso dire che mi aspettavo di più? Sempre rimanendo sul fatto che non abbiamo di fronte un remake o un reboot, che mi pare sia stato chiaro dal momento che è terminato il countdown nel loro sito.

Infatti la sensazione è più che altro questa: un accrocco amatoriale, si poteva fare di più e meglio (soprattutto in virtù del prezzo) senza necessariamente fare un remake.

-Feanor-
05-12-2012, 22:26
Tutto bello, solo che questa è una EE, non un remake o un reboot, e costa 20$ perché c'è il gioco intero enhanced (che poi per te non sia enhanced, è un altro discorso), con i nuovi contenuti, forse è un po' alto, ma nemmeno tanto (su GOG costa la metà la versione non EE senza i nuovi contenuti).
Tieni conto che EE non significa solo la grafica espansa, ma anche una bella rinfrescata all'interfaccia, la possibilità di usare classi e kit di BG2 in BG1, l'engine di BG2 stesso con tutto quello che ne consegue, ecc...

I due The Witcher EE non mi sembrano niente di eccezionale rispetto agli originali, qualche modifica dove era necessario farle, son patch gratuite perché hai già pagato il gioco. In questo caso il gioco non l'hai pagato e loro te lo danno comunque migliorato e espanso. 20$ ci stanno.

Se il videogiocatore moderno non riesce a giocare a questo, ma perde le ore ad Angry Birds, c'è qualcosa che tocca comunque... su iPad stanno avendo un discreto successo anche i giochi Spiderweb Software, presumo che Baldur's Gate diventerà un top-seller... su PC credo non ci sian nessuno interessato che non l'abbia già, in scatola o digital delivery, quindi è chiaro che sia meno appetibile.

No scusa ma non puoi farmi un paragone con The Witcher, solo perche è uguale la dicitura EE! :asd:
Nel caso di The Witcher, le EE sono state delle versioni a distanza di tipo 6 mesi/1 anno max dal lancio dell'originale, con delle aggiunte abbastanza sostanziose e toccabili ampiamente con mano giocando..non paragonabile ad una espansione vecchio stile, ma ad un insieme di dlc rilasciati gratuitamente quello si...
Allo stesso tempo le EE sono state riproposte sul mercato ad un prezzo ridotto rispetto all'originale, pur essendo giochi non piu vecchi di un anno, con uno sviluppo e un lavoro di gestazione e realizzazione da poco concluso e probabilmente dai costi ancora vivi..
Scusa tanto ma giu il cappello per CD Project, il paragone proprio non ci sta :)

Darkless
05-12-2012, 22:55
Uhm e se dicessi che quasi tutte le novità di questa EE sarebbero potute essere implementate in via amatoriale, saremmo d'accordo?

No, per niente, per lo meno non finchè bioware non rilascia codice il originale e materiale vario sopravvissuto al pubblico (e manco nel 2050 lo farebbe)

Posso dire che mi aspettavo di più? Sempre rimanendo sul fatto che non abbiamo di fronte un remake o un reboot, che mi pare sia stato chiaro dal momento che è terminato il countdown nel loro sito.

Puoi benissimo ma non è in base alle aspettative che si valuta un prodotto, con quelle ponderi esclusivamente il tuo personale acquisto.

sintopatataelettronica
05-12-2012, 23:01

Sarà, ma io tutta questa differenza con la widescreen mod USATA COME SI DEVE non la vedo.
E tu che hai uno schermo a 1680x1050 dovresti vederla ANCORA MENO!

Ho scattato lo screenshot a 1280x768 (risoluzione scelta con la widescreen mod) poi resizzato a 1920x1080 con un bel pò di smoothing (cercando di renderla più simile possibile a come la vedo sul monitor)

http://i.minus.com/jbyUxIM1evZn16.jpg (http://minus.com/lbyUxIM1evZn16)

guardatela intera e a 100%, non la preview.. gli sprite non sono affatto formichine e la resa è molto simile alla EE (se devo essere onesto a me pare IDENTICA)

Darkless
05-12-2012, 23:05
No scusa ma non puoi farmi un paragone con The Witcher, solo perche è uguale la dicitura EE! :asd:
Nel caso di The Witcher, le EE sono state delle versioni a distanza di tipo 6 mesi/1 anno max dal lancio dell'originale, con delle aggiunte abbastanza sostanziose e toccabili ampiamente con mano giocando..non paragonabile ad una espansione vecchio stile, ma ad un insieme di dlc rilasciati gratuitamente quello si...
Allo stesso tempo le EE sono state riproposte sul mercato ad un prezzo ridotto rispetto all'originale, pur essendo giochi non piu vecchi di un anno, con uno sviluppo e un lavoro di gestazione e realizzazione da poco concluso e probabilmente dai costi ancora vivi..
Scusa tanto ma giu il cappello per CD Project, il paragone proprio non ci sta :)

Il paragone ci sta eccome. Che siano passati 2 mesi o 15 anni il concetto è esattamente lo stesso. Si fanno modifiche tecniche e rifiniture restando nei limiti del motore originale, ed è esattamente quello che avviene sia in BG EE che in TW2 EE. La mole e l'incisività delle aggiunte è esattamente sullo stesso piano e se vai in negozio a comprarti TW EE lo paghi tanto quanto pagavi il gioco all'uscita (salvo offerte) perchè appunto ti compri tutto il gioco e enssuno ti regala niente.
Semmai ci si puo' chiedere se valga la pena realizzare l'EE di un gioco a 15 anni dalla sua uscita anzichè lasciarlo ai fasti delle memorie del passato o farne un remake (possibilmente identico) con un engine moderno ma quello è un altro discorso. Per il resto come concetto e pratica di realizzazione il discorso è esattamente lo stesso.
Se lo chieid a me avrebbero potuto benissimo lasciar perdere e fare solo una versione dell'originale sistemata per tablet ma visto che l'han fatto anche su PC (e sul fatto che sia una mera operazione commerciale siam tutti d'accordo) non vedo perchè non sfruttarlo, a meno di non trovar eil prezzo eccessivo, am quello è soggettivo.

Max_R
05-12-2012, 23:08
No, per niente, per lo meno non finchè bioware non rilascia codice il originale e materiale vario sopravvissuto al pubblico (e manco nel 2050 lo farebbe)

Puoi benissimo ma non è in base alle aspettative che si valuta un prodotto, con quelle ponderi esclusivamente il tuo personale acquisto.Vabbè ammetto che mi hanno tratto in inganno come un allocco, nominando il ritocco grafico e mettendo gli screens in bassa risoluzione. Almeno non sono l'unico :fagiano:

Darkless
05-12-2012, 23:12
Sarà, ma io tutta questa differenza con la widescreen mod USATA COME SI DEVE non la vedo.
E tu che hai uno schermo a 1680x1050 dovresti vederla ANCORA MENO!

Ho scattato lo screenshot a 1280x768 (risoluzione scelta con la widescreen mod) poi resizzato a 1920x1080 con un bel pò di smoothing (cercando di renderla più simile possibile a come la vedo sul monitor)

http://i.minus.com/jbyUxIM1evZn16.jpg (http://minus.com/lbyUxIM1evZn16)

guardatela intera e a 100%, non la preview.. gli sprite non sono affatto formichine e la resa è molto simile alla EE (se devo essere onesto a me pare IDENTICA)

Non è identica. Inoltre gli sprites sono anche un leggermente più piccoli rispetto alla 1024 che resta l'ottimale. Inoltre l'effetto spalmo da monitor rispetto al resize da photoeditor è peggiore, parlo per esperienza. Nelle mappe con maggiori effetti di luci ed ombre poi non c'è paragone. All'epoca la provai e poi cestinai tutto per riesumare il 17" CRT
Discorso grafico a parte c'è anche l'aggiornamento di engine e rulest senza dover ricorrere a mod che spesso dan problemi.

Darkless
05-12-2012, 23:15
Vabbè ammetto che mi hanno tratto in inganno come un allocco, nominando il ritocco grafico e mettendo gli screens in bassa risoluzione. Almeno non sono l'unico :fagiano:

Le mie di aspettative son colate a picco dopo il primo comunicato stampa.
Messo il cuore in pace il risultato di questa EE seppur sicuramente migliorabile lo trovo cmq discreto.

-Feanor-
05-12-2012, 23:44
Il paragone ci sta eccome. Che siano passati 2 mesi o 15 anni il concetto è esattamente lo stesso. Si fanno modifiche tecniche e rifiniture restando nei limiti del motore originale, ed è esattamente quello che avviene sia in BG EE che in TW2 EE. La mole e l'incisività delle aggiunte è esattamente sullo stesso piano e se vai in negozio a comprarti TW EE lo paghi tanto quanto pagavi il gioco all'uscita (salvo offerte) perchè appunto ti compri tutto il gioco e enssuno ti regala niente.
Semmai ci si puo' chiedere se valga la pena realizzare l'EE di un gioco a 15 anni dalla sua uscita anzichè lasciarlo ai fasti delle memorie del passato o farne un remake (possibilmente identico) con un engine moderno ma quello è un altro discorso. Per il resto come concetto e pratica di realizzazione il discorso è esattamente lo stesso.
Se lo chieid a me avrebbero potuto benissimo lasciar perdere e fare solo una versione dell'originale sistemata per tablet ma visto che l'han fatto anche su PC (e sul fatto che sia una mera operazione commerciale siam tutti d'accordo) non vedo perchè non sfruttarlo, a meno di non trovar eil prezzo eccessivo, am quello è soggettivo.
In realtà io ho sempre visto nei negozi (normali grandi catene) la EE ad un prezzo di lancio di 39€ rispetto ai 49€ di lancio della versione normale, senza poi contare che ora si trova a molto meno, ma questo è un altro discorso..
Inoltre la sostanziale differenza, se proprio vuoi fare il paragone, è che nel caso di The Witcher chi ha il gioco base, puo scaricare tutto gratuitamente..
Quindi in definitiva:
The Witcher EE a prezzo minore della versione base, scaricabile per chi ha gia il gioco, a poco di distanza dal lancio (acquistando quindi un gioco quasi nuovo)..
BGEE tutto l'esatto opposto..
E questo senza entrare nel merito delle modifiche vere e proprie..

Rinha
06-12-2012, 01:45
L'ho già detto più volte. Sul prezzo possiamo anche discutere, fermorestando che c'è da considerare che Bg di per sè 20 euro li vale anche vanilla, e infatti retailc osta su quella cifra ancora oggi, che poi qualcuno lo possieda già e cambi l'ottica di valutazione dell'acquisto è un'ulteriore discorso a parte.

Premetto che sono in buona parte d'accordo con te ma BG NON vale 20euro... Non per la bontà del gioco in se quanto per il fatto che il prezzo di un prodotto lo fa il mercato. Il valora di BG può oscillare tra gli 8 e i 10 euro (facendo una media tra la versione scatolata di Amazon e quella digitale di Gog) i restanti 10 sono per il lavoro della EE. Quello che conta è capire se questa spesa è giustificata o meno, ovviamente se non si possiede ancora il gioco.

Da parte mia, avendolo ovviamente già acquistato, non penso sarei disposto a pagare 20 dollari per questa versione. Discorso diverso per l'adattamento iOS dove BG NON esiste e quindi i 10 euro per l'acquisto possono avere un'altra giustificazione... ;)

sintopatataelettronica
06-12-2012, 01:52
Non è identica. Inoltre gli sprites sono anche un leggermente più piccoli rispetto alla 1024 che resta l'ottimale. Inoltre l'effetto spalmo da monitor rispetto al resize da photoeditor è peggiore, parlo per esperienza. Nelle mappe con maggiori effetti di luci ed ombre poi non c'è paragone. All'epoca la provai e poi cestinai tutto per riesumare il 17" CRT
Discorso grafico a parte c'è anche l'aggiornamento di engine e rulest senza dover ricorrere a mod che spesso dan problemi.

A me gli sprite sembrano delle stesse dimensioni: tieni presente che giocare a 1280x768 è ESATTAMENTE come giocare a 1024x768, hai solo più spazio in orizzontale grazie alla risoluzione wide, ma l'altezza in pixel è la medesima, per cui anche le dimensioni degli sprite sono esattamente le stesse.

Inoltre io non ho fatto il resize automatico col photoeditor, mi son messo ad aggiungere blur finché le due immagini (fullscreen sul monitor @1280 e resize @ 1920) non mi sembravano estremamente simili.

BG Vanilla col widescreen mod @1280x768 sul mio pannello IPS si vede molto bene e rispetto ai tuoi screen non ci vedo nessuna sostanziale differenza (un pò di dithering in più sull'originale, ma penso sia dovuto al filtro/upscaler che blurra pure quello nella EE)

cronos1990
06-12-2012, 06:48
Ho preso e "resizato" alle dimensioni originali le immagini di sintopatataelettronica e Darkless e mi son messo a confrontarle.

Lungi da me da mettermi a criticare o meno questa EE... ma effettivamente le 2 immagini sono pressochè identiche (interfaccia a parte, che ha icone diverse). La grandezza degli sprites è identica, anche se va detto che non trovo corretto prendere un'immagine dal gioco a 1280x768 e poi resizarla a 1920x1080; se vogliamo fare un confronto, allora facciamo uno screen di BG moddato con la risoluzione a 1680x1050 (oppure qualcuno posti immagini di questa EE a 1280x768).

Considerando questa valutazione su come è stata postata l'immagine, che mi lascia qualche dubbio sulla reale resa degli sprites a parità di risoluzione, va però detto che la resa complessiva dell'immagine della EE mi sembra comunque migliore. L'edificio, il terreno, le ombre e tutti gli elementi mi sembrano resi meglio (guardate la resa delle zone in penombra fuori dalla portata visiva del personaggio), al di là degli sprites. Presumo che ciò dipenda dall'uso del motore di BG2... il che mi porta però a pensare che quando ci sarà la EE di BG2 non avremmo questo "miglioramento" rispetto a BG2 moddato. Fermo restando che non ricordo minimamente la resa grafica di BG2.

Questa EE ha un prezzo troppo elevato? Può darsi, sinceramente anche per me il prezzo non doveva andare oltre i 10 euro; il prezzo però, come sempre, lo fa il pubblico, ed il pubblico da anni ha decretato BG come un capolavoro che ancora oggi viene acquistato a 8-10 euro nella versione base. Se oggi vendono questa EE a 20 euro è perchè i tizi :asd: sono convinti che la gente lo acquisterà in gran numero a quel prezzo.
Il fatto che poi avrebbero potuto fare di più (ed io sono convinto di questo, anche a me a tratti sembra un lavoro amatoriale) è irrilevante: tutti i costi di produzione per un prodotto non determinano il prezzo finale, ma solo il prezzo "minimo" necessario per rientrare delle spese supponendo di vendere tot copie.

Poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi.

Darkless
06-12-2012, 07:58
A me gli sprite sembrano delle stesse dimensioni: tieni presente che giocare a 1280x768 è ESATTAMENTE come giocare a 1024x768, hai solo più spazio in orizzontale grazie alla risoluzione wide, ma l'altezza in pixel è la medesima, per cui anche le dimensioni degli sprite sono esattamente le stesse.

Inoltre io non ho fatto il resize automatico col photoeditor, mi son messo ad aggiungere blur finché le due immagini (fullscreen sul monitor @1280 e resize @ 1920) non mi sembravano estremamente simili.

BG Vanilla col widescreen mod @1280x768 sul mio pannello IPS si vede molto bene e rispetto ai tuoi screen non ci vedo nessuna sostanziale differenza (un pò di dithering in più sull'originale, ma penso sia dovuto al filtro/upscaler che blurra pure quello nella EE)

All'epoca avevo provato, e per lo meno sul mio monitor (un samsung 22") la resa non era davvero gran che. Lo zoom dell'area è leggermente maggiore, e per me che considero al 1024 già limite (all'epoca sul 17" ci ho volutamente giocato in 800x600) già quel poco lo trovo fastidioso. Se poi vai in mappe con particolari dettagli di luce ed ombre la differenza è nettissima. Il tutto senza contare che con la mod widescreen ogni tanto mi si sputtavan le schermate e toccava aprire unas chermata diversa e poi richiuderla per andare avanti, inoltre tutu e trilogy ad oggi spesos danno ancora problemi.

Come detto da Cronos per BG2 las toria sarà un po' diversa. Il motore di aprtenza era già migliore e le differenze saranno un po' meno evidenti inoltre non ci sarà l'incentivo del ruleset cambiato.
Staranno cercando di inventarsi qualcos'altro (poi retroattivamente aggiunto anche a BG EE) vedremo con cosa se ne usciranno, sperando che abbiano capito che di pg e quest aggiuntive nessuno ne sente veramente il bisogno e sono le modifiche tecniche quelle che interessano.

Premetto che sono in buona parte d'accordo con te ma BG NON vale 20euro... Non per la bontà del gioco in se quanto per il fatto che il prezzo di un prodotto lo fa il mercato. Il valora di BG può oscillare tra gli 8 e i 10 euro (facendo una media tra la versione scatolata di Amazon e quella digitale di Gog) i restanti 10 sono per il lavoro della EE. Quello che conta è capire se questa spesa è giustificata o meno, ovviamente se non si possiede ancora il gioco.

Da parte mia, avendolo ovviamente già acquistato, non penso sarei disposto a pagare 20 dollari per questa versione. Discorso diverso per l'adattamento iOS dove BG NON esiste e quindi i 10 euro per l'acquisto possono avere un'altra giustificazione... ;)

20 dollari di per sè li vale ancora eccome. Che poi tu già lo possiedi e non vuoi spendere ULTERIORI 20 dollari per qualcosa che in buona parte hai già è un altro discorso, ma il prezzo è univoco per tutti quindi il riferimento è: "non ho BG, voglio comprarlo, costa 20 euro, li vale ?" La risposta è certamente si, fosse anche vanilla.

Darkless
06-12-2012, 08:02
In realtà io ho sempre visto nei negozi (normali grandi catene) la EE ad un prezzo di lancio di 39€ rispetto ai 49€ di lancio della versione normale, senza poi contare che ora si trova a molto meno, ma questo è un altro discorso..
Inoltre la sostanziale differenza, se proprio vuoi fare il paragone, è che nel caso di The Witcher chi ha il gioco base, puo scaricare tutto gratuitamente..
Quindi in definitiva:
The Witcher EE a prezzo minore della versione base, scaricabile per chi ha gia il gioco, a poco di distanza dal lancio (acquistando quindi un gioco quasi nuovo)..
BGEE tutto l'esatto opposto..
E questo senza entrare nel merito delle modifiche vere e proprie..

39, 49, cambia poco. Te la vendono a prezzo pieno, perchè quelle sono le cifre. Che rilascino la patch gratuita è un discorso a parte. Possono farlo perchè ti han venduto loro il gioco vanilla e sono in grado di gestire la cosa, ma è un caso particolare che fa storia a sè.
come consistenza delle aggiunte si è esattamente sullo stesso livello.

gaxel
06-12-2012, 09:06
Da te mis arei aspettato piuttosot al richiesta per una versione kinect :asd:

Te ci scherzi, ma in Harry Potter si lanciano le magie facendo movimenti del braccio a simulare la bacchetta, sarebbe carino che facessero un gioco del genere, un po' più complesso (già Kinect for Windows identifica le dita, presumo sarà così anche per Kinect 2.0).

Certo, il peggio è Skyrim che supporta gli urli dei draghi... urlati :asd:

gaxel
06-12-2012, 09:13

CD Project ha fatto quello che fanno tantissimi altri, con molte meno risorse (è il più grande publisher dell'est Europa), vedi Minecraft o Terraria o restando su chi ha risorse, Team Fortress 2.

In tema Bioware, non so se ricordate le patches di NWN, ogni mese ne usciva una nuova, che aggiungeva qualcosa...

Il cappello a CD Project, soprattutto per i The Witcher, non me lo tolgo di certo... bei giochi, ma nemmeno minimamente quello che li si vuole far passare... almeno il primo si prendeva qualche rischio, il secondo è un semplice Action RPG con una bella grafica.

gaxel
06-12-2012, 09:21
Ho preso e "resizato" alle dimensioni originali le immagini di sintopatataelettronica e Darkless e mi son messo a confrontarle.

Lungi da me da mettermi a criticare o meno questa EE... ma effettivamente le 2 immagini sono pressochè identiche (interfaccia a parte, che ha icone diverse). La grandezza degli sprites è identica, anche se va detto che non trovo corretto prendere un'immagine dal gioco a 1280x768 e poi resizarla a 1920x1080; se vogliamo fare un confronto, allora facciamo uno screen di BG moddato con la risoluzione a 1680x1050 (oppure qualcuno posti immagini di questa EE a 1280x768).

A me non sembra che gli sprites siano identici, nella EE sono dimensionati correttamente (e già questo, varrebbe il prezzo del biglietto).

Considerando questa valutazione su come è stata postata l'immagine, che mi lascia qualche dubbio sulla reale resa degli sprites a parità di risoluzione, va però detto che la resa complessiva dell'immagine della EE mi sembra comunque migliore. L'edificio, il terreno, le ombre e tutti gli elementi mi sembrano resi meglio (guardate la resa delle zone in penombra fuori dalla portata visiva del personaggio), al di là degli sprites. Presumo che ciò dipenda dall'uso del motore di BG2... il che mi porta però a pensare che quando ci sarà la EE di BG2 non avremmo questo "miglioramento" rispetto a BG2 moddato. Fermo restando che non ricordo minimamente la resa grafica di BG2.

Ma infatti le ombre le hanno rifatte, molti effetti idem, è l'engine di BG2 aggiustato, quindi per forza si vede meglio.

Questa EE ha un prezzo troppo elevato? Può darsi, sinceramente anche per me il prezzo non doveva andare oltre i 10 euro; il prezzo però, come sempre, lo fa il pubblico, ed il pubblico da anni ha decretato BG come un capolavoro che ancora oggi viene acquistato a 8-10 euro nella versione base. Se oggi vendono questa EE a 20 euro è perchè i tizi :asd: sono convinti che la gente lo acquisterà in gran numero a quel prezzo.
Il fatto che poi avrebbero potuto fare di più (ed io sono convinto di questo, anche a me a tratti sembra un lavoro amatoriale) è irrilevante: tutti i costi di produzione per un prodotto non determinano il prezzo finale, ma solo il prezzo "minimo" necessario per rientrare delle spese supponendo di vendere tot copie.

Se il gioco originale costa 10$, non puoi fare pagare meno la EE... al massimo puoi farlo pagare uguale e regalare le novità, ma in questo caso, probabilmente, addio BG2 EE.

Poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi.

Ah, quello è chiaro, 20$ per un gioco che garantisce un centinaio di ore non mi sembrano tante, soprattutto quando se ne spendono di più per mangiare schifezze per 30 minuti :asd:

cronos1990
06-12-2012, 09:28
A me non sembra che gli sprites siano identici, nella EE sono dimensionati correttamente (e già questo, varrebbe il prezzo del biglietto).Ci ho perso un pò di tempo a visionare entrambi gli screen postati da Dark e simpa, e gli sprites appaiono se non proprio identici di dimensioni molto simili.
Ma il problema è, ripeto, che non sono stati fatti 2 screen alla stessa risoluzione, quindi c'è un errore pratico alla base che inficia il confronto.
Ma infatti le ombre le hanno rifatte, molti effetti idem, è l'engine di BG2 aggiustato, quindi per forza si vede meglio.Sarà pure evidente, ma nessuno l'ha fatto notare e si son tutti soffermati sul discorso del blur e la risoluzione, tralasciando quindi quasi tutti gli aspetti inerenti.

Se vogliamo confrontare la grafica tra la EE ed il Vanilla moddato, allora si deve tener conto di tutti gli aspetti e non solo del blur; altrimenti si parla solo per dar aria alla bocca e criticare a prescindere.
Se il gioco originale costa 10$, non puoi fare pagare meno la EE... al massimo puoi farlo pagare uguale e regalare le novità, ma in questo caso, probabilmente, addio BG2 EE.Io farei pagare il gioco originale 3 euro ora come ora, od al massimo 5 euro (e si trova a 5 euro, se uno ha voglia di cercare). O meglio: non lo comprerei ad una cifra superiore a 3/5 euro. E' pur sempre un gioco di quasi 15 anni fa.
Ah, quello è chiaro, 20$ per un gioco che garantisce un centinaio di ore non mi sembrano tante, soprattutto quando se ne spendono di più per mangiare schifezze per 30 minuti :asd:Però se mangi le scatole dei videogiochi anzichè le schifezze, dubito che arrivi vivo alla fine del mese :asd:

sintopatataelettronica
06-12-2012, 09:32

Non ho scelto la risoluzione a caso: il motivo per cui non ha senso andare (con la widescreen mod) a 1680x1050 od oltre è proprio quello che dice darkless, cioè che superando la soglia del 768 verticale (la risoluzione massima di BG era 800x600, BG2 e Icewind Dale andavano anche fino a 1024x768) gli sprite diventano delle formichine (i lemmings!).

Anche l'EE usa infatti come sorgente una risoluzione simile e poi la upscala a quella custom nativa del monitor, applicando dei filtri per il sharpening.
La widescreen mod, invece, all'aumentare della risoluzione aumenta il numero di pixel visualizzati, allargando il campo visivo e facendo sembrare gli sprite più piccoli (anche se sono alti lo stesso numero di pixel effettivi).. è questo il motivo per cui si usa la 1280x768, la risoluzione WIDE che ha la stessa altezza (in pixel) della canonica 1024x768.

Se però a Darkless va e posta delle immagini con l'EE settata a 1280x768 io posso fare lo stesso, le metto ESATTAMENTE come vengono catturate, così si può fare un confronto più preciso.. sarebbe interessante anche per me (che non ho l'EE) vedere affiancati due screenshoot presi alla stessa risoluzione e non modificati..

gaxel
06-12-2012, 09:32
Ci ho perso un pò di tempo a visionare entrambi gli screen postati da Dark e simpa, e gli sprites appaiono se non proprio identici di dimensioni molto simili.
Ma il problema è, ripeto, che non sono stati fatti 2 screen alla stessa risoluzione, quindi c'è un errore pratico alla base che inficia il confronto.
Sarà pure evidente, ma nessuno l'ha fatto notare e si son tutti soffermati sul discorso del blur e la risoluzione, tralasciando quindi quasi tutti gli aspetti inerenti.

Se vogliamo confrontare la grafica tra la EE ed il Vanilla moddato, allora si deve tener conto di tutti gli aspetti e non solo del blur; altrimenti si parla solo per dar aria alla bocca e criticare a prescindere.
Io farei pagare il gioco originale 3 euro ora come ora, od al massimo 5 euro (e si trova a 5 euro, se uno ha voglia di cercare). O meglio: non lo comprerei ad una cifra superiore a 3/5 euro. E' pur sempre un gioco di quasi 15 anni fa.

Non è l'età che fa il prezzo, di qualsiasi cosa, ma sono richiesta e disponibilità...

Però se mangi le scatole dei videogiochi anzichè le schifezze, dubito che arrivi vivo alla fine del mese :asd:

Io non compro giochi in scatola, quindi non mangerei proprio :asd:

cronos1990
06-12-2012, 09:38
Non ho scelto la risoluzione a caso: il motivo per cui non ha senso andare (con la widescreen mod) a 1680x1050 od oltre è proprio quello che dice darkless, cioè che superando la soglia del 768 verticale (la risoluzione massima di BG era 800x600, BG2 e Icewind Dale andavano anche fino a 1024x768) gli sprite diventano delle formichine (i lemmings!).

Anche l'EE usa infatti come sorgente una risoluzione simile e poi la upscala a quella custom nativa del monitor, applicando dei filtri per il sharpening.

Se però a Darkless va e posta delle immagini con l'EE settata a 1280x768 io posso fare lo stesso, le metto ESATTAMENTE come vengono catturate, così si può fare un confronto più preciso.. sarebbe interessante anche per me (che non ho l'EE) vedere affiancati due screenshoot presi alla stessa risoluzione e non modificati..Se prendo per buono il tuo discorso, allora ha ragione Darkless sul discorso degli sprites.
Io, per esempio, quando prenderò questa EE lo giocherò a 1680x1050 (la risoluzione nativa del mio monitor LCD). Se volessi usare il gioco Vanilla con la mod, avrei le formichine, mentre con la EE non li avrò.
Non è l'età che fa il prezzo, di qualsiasi cosa, ma sono richiesta e disponibilità... Lo so: per quello ho poi specificato che io non lo comprerei a più di 3/5 euro (il Vanilla). Per questa EE aspetto qualche patch ed eventuali sconti futuri.
Io non compro giochi in scatola, quindi non mangerei proprio :asd:Non voglio sapere come sei sopravvissuto fino ad oggi :asd:

Max_R
06-12-2012, 09:41
A me non spiacciono le formichine :fagiano:

sintopatataelettronica
06-12-2012, 09:47
Se prendo per buono il tuo discorso, allora ha ragione Darkless sul discorso degli sprites.
Io, per esempio, quando prenderò questa EE lo giocherò a 1680x1050 (la risoluzione nativa del mio monitor LCD). Se volessi usare il gioco Vanilla con la mod, avrei le formichine, mentre con la EE non li avrò.

Se la giochi a 1680x1050 sì; se invece imposti la mod a 1280x768 hai la stessa identica altezza che con la EE pure sul tuo monitor, solo che invece di essere uno scaler software + filtri a fare il resize è lo scaler del tuo monitor.

Quindi il discorso formichine non si pone.. c'è il problema della resa grafica.
E qui di sicuro la soluzione della EE sarà migliore, ma a conti fatti, soprattutto se hai un buon monitor, le differenze non son per nulla eclatanti..

cronos1990
06-12-2012, 09:52
Il problema è che su un LCD usare risoluzioni diverse da quella nativa sfocano di molto l'immagine. Quindi anche solo per questo discorso è preferibile l'effetto blur della EE a risoluzioni superiori, perchè a 1280x768 avresti su un tale schermo un effetto ancor peggiore. Quindi, a meno di avere uno schermo da 17 pollici (e lo standard ora è di 22-24) o di avere uno schermo a tubo anzichè LCD (fantascienza :asd: ), in ogni caso è meglio la EE rispetto a Vanilla+mod, anche sotto questo aspetto.

sintopatataelettronica
06-12-2012, 09:52
Comunque l'unico test realmente PRECISO e SCIENTIFICO per verificare la resa grafica sarebbe mettere due monitor identici affiancati, collegati a due PC con medesima scheda video/OS/versione dei driver, uno con la EE e uno con la Vanilla + Widescreen mod.

gaxel
06-12-2012, 09:53
Se la giochi a 1680x1050 sì; se invece imposti la mod a 1280x768 hai la stessa identica altezza che con la EE pure sul tuo monitor, solo che invece di essere uno scaler software + filtri a fare il resize è lo scaler del tuo monitor.

Quindi il discorso formichine non si pone.. c'è il problema della resa grafica.
E qui di sicuro la soluzione della EE sarà migliore, ma a conti fatti, soprattutto se hai un buon monitor, le differenze non son per nulla eclatanti..

Non è solo questione di risoluzione però... l'interfaccia è stata ridisegnata è c'è supporto nativo per il widescreen, oltre al miglioramente degli effetti luminosi e di luce... hanno fatto molti fix e riscritto, in maniera decente, parte del codice originale. Hanno rifatto tutte le cutscenes, migliorato il multiplayer con matchmaking anche cross-platform, inserito nativamente (e non con accrocchi) le classi, kit, razze, ecc... di Baldur's Gate e ci sarà un supporto continuo, si parla di cloud saves e salvataggi cross-platform e molto altro.

Ma soprattutto, comprando BG1 e BG2 EE si finanzia BG3...

Rinha
06-12-2012, 10:10
20 dollari di per sè li vale ancora eccome. Che poi tu già lo possiedi e non vuoi spendere ULTERIORI 20 dollari per qualcosa che in buona parte hai già è un altro discorso, ma il prezzo è univoco per tutti quindi il riferimento è: "non ho BG, voglio comprarlo, costa 20 euro, li vale ?" La risposta è certamente si, fosse anche vanilla.

Scusami Dark ma NO, non li vale! Non perchè il gioco non sia bello, se paragonato a tanti titoli attuali dovrebbe costare 5 volte tanto. Non li vale perché in tanti altri posti è possibile acquistarlo scatolato per la metà! Come dicevo il prezzo lo fa il mercato non il prodotto in se!

sintopatataelettronica
06-12-2012, 10:10
Il problema è che su un LCD usare risoluzioni diverse da quella nativa sfocano di molto l'immagine. Quindi anche solo per questo discorso è preferibile l'effetto blur della EE a risoluzioni superiori, perchè a 1280x768 avresti su un tale schermo un effetto ancor peggiore. Quindi, a meno di avere uno schermo da 17 pollici (e lo standard ora è si 22-24), in ogni caso è meglio la EE rispetto a Vanilla+mod, anche sotto questo aspetto.

Non necessariamente, dipende molto dallo scaler del monitor .. a me BG si vede sorprendentemente bene @1280 anche se ho un 1920x1080 (IPS).. uno scaler software non fa miracoli visto che la risoluzione da cui parte per upscalare è la stessa..

Insomma, io sono estremamente soddisfatto di come si vede sul mio monitor la versione vanilla + widescreen e non sono per niente sicuro che la EE mi garantirebbe un blur inferiore..

Avessi soldi da buttare la comprerei solo per fare il confronto "ad occhio" :D

sintopatataelettronica
06-12-2012, 10:16
Non è solo questione di risoluzione però... l'interfaccia è stata ridisegnata è c'è supporto nativo per il widescreen, oltre al miglioramente degli effetti luminosi e di luce... hanno fatto molti fix e riscritto, in maniera decente, parte del codice originale. Hanno rifatto tutte le cutscenes, migliorato il multiplayer con matchmaking anche cross-platform, inserito nativamente (e non con accrocchi) le classi, kit, razze, ecc... di Baldur's Gate e ci sarà un supporto continuo, si parla di cloud saves e salvataggi cross-platform e molto altro.

Ma soprattutto, comprando BG1 e BG2 EE si finanzia BG3...

Sì, per carità..
E' che un pò ovunque si leggono soprattutto lamentele (di gente appassionata e che ama Baldur's gate, non haters.. )
Gente parecchio delusa..

Speriamo che davvero risistemino tutto.. almeno fosse stabile e senza bug mostruosi.. in quel caso una decina di dollari li potrei spendere (= in offerta), anche se in passato sono già stato uno dei più grossi finanziatori di Bioware.. e guarda che fine ha fatto :D

gaxel
06-12-2012, 10:16
Scusami Dark ma NO, non li vale! Non perchè il gioco non sia bello, se paragonato a tanti titoli attuali dovrebbe costare 5 volte tanto. Non li vale perché in tanti altri posti è possibile acquistarlo scatolato per la metà! Come dicevo il prezzo lo fa il mercato non il prodotto in se!

Innanzitutto non va presa in considerazione la versione scatolata perché chissa dove la vendono, ma va presa in considerazione la versione digital delivery, che a questo punto costa la metà (10$).

Gli altri 10$ sono giustificati da:
1 - Modifiche e aggiustamenti all'engine e all'interfaccia, cutscenes rifatte, multiplayer migliorato crossplatform, ecc..
2 - Nuovi personaggi, nuove locazioni, nuove quests
3 - Eventuali imposizioni (e non avete idea quante volte succeda) da parte di chi ha lasciato i diritti: "Puoi fare BG EE, ma la fai pagare di più di BG1, se no nessuno me lo compra più"

Max_R
06-12-2012, 10:17

:D (http://www.amazon.it/Antology-The-Master-Collection/dp/B007NHPBIY/ref=sr_1_2?s=videogames&ie=UTF8&qid=1341403939&sr=1-2) *click*
Ma se serve a finanziare BG3, questo ed altro. Sperando che abbiano la saggezza di appoggiarsi a chi può dare spessore al gioco, come successo con il secondo capitolo.

cronos1990
06-12-2012, 10:26
Non necessariamente, dipende molto dallo scaler del monitor .. a me BG si vede sorprendentemente bene @1280 anche se ho un 1920x1080 (IPS).. uno scaler software non fa miracoli visto che la risoluzione da cui parte per upscalare è la stessa..

Insomma, io sono estremamente soddisfatto di come si vede sul mio monitor la versione vanilla + widescreen e non sono per niente sicuro che la EE mi garantirebbe un blur inferiore..

Avessi soldi da buttare la comprerei solo per fare il confronto "ad occhio" :DEh, io comprerò sicuramente la EE, perchè Baldur's gate lo ebbi sono a "prestito" da un mio amico a suo tempo, e non ho mai giocato alle espansioni. Quindi in ogni caso per me questa EE è buona cosa.

Rinha
06-12-2012, 10:30
Innanzitutto non va presa in considerazione la versione scatolata perché chissa dove la vendono, ma va presa in considerazione la versione digital delivery, che a questo punto costa la metà (10$).

Gli altri 10$ sono giustificati da:
1 - Modifiche e aggiustamenti all'engine e all'interfaccia, cutscenes rifatte, multiplayer migliorato crossplatform, ecc..
2 - Nuovi personaggi, nuove locazioni, nuove quests
3 - Eventuali imposizioni (e non avete idea quante volte succeda) da parte di chi ha lasciato i diritti: "Puoi fare BG EE, ma la fai pagare di più di BG1, se no nessuno me lo compra più"

Ma non discuto sul valore della EE, rispondevo a Darkless quando diceva BG da solo vale 20$... Quello direi proprio di no!

gaxel
06-12-2012, 10:34
Ma non discuto sul valore della EE, rispondevo a Darkless quando diceva BG da solo vale 20$... Quello direi proprio di no!

Bè, dipende da cosa "vale" per te, se contano solo l'aspetto visivo e la novità, ok... non li vale, se conta tutto il resto, ne vale anche 60.

-Feanor-
06-12-2012, 10:36
39, 49, cambia poco. Te la vendono a prezzo pieno, perchè quelle sono le cifre. Che rilascino la patch gratuita è un discorso a parte. Possono farlo perchè ti han venduto loro il gioco vanilla e sono in grado di gestire la cosa, ma è un caso particolare che fa storia a sè.
come consistenza delle aggiunte si è esattamente sullo stesso livello.
Appunto! Proprio perche è "un caso particolare che fa storia a sè" il paragone non ha senso..è quello che ho detto io iniziando il discorso eh :D
CD Project ha fatto quello che fanno tantissimi altri, con molte meno risorse (è il più grande publisher dell'est Europa), vedi Minecraft o Terraria o restando su chi ha risorse, Team Fortress 2.

In tema Bioware, non so se ricordate le patches di NWN, ogni mese ne usciva una nuova, che aggiungeva qualcosa...

Il cappello a CD Project, soprattutto per i The Witcher, non me lo tolgo di certo... bei giochi, ma nemmeno minimamente quello che li si vuole far passare... almeno il primo si prendeva qualche rischio, il secondo è un semplice Action RPG con una bella grafica.
De gustibus ;) Fatto sta che nel panorama odierno il trattamento di CDP nei confronti dell'utente è da leccarsi i bassi, se confrontato alle case di giochi di pari livello..
Fatto sta che anche tu stai facendo esempi di case che rilasciano contenuti nuovi gratuitamente e che non fanno pagare 20$ per delle aggiunte che sono quali da patch :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
06-12-2012, 10:40
@Rinha
Ja, il prezzo lo fa il mercato.. infatti siamo sommersi con prodotti in sottocosto.
Anche sul mercato del lavoro :help:

ps:
10 dolla + 10 dolla di amole lungo lungo :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=mH4nCQeXvQo

gaxel
06-12-2012, 10:41
Appunto! Proprio perche è "un caso particolare che fa storia a sè" il paragone non ha senso..è quello che ho detto io iniziando il discorso eh :D

De gustibus ;) Fatto sta che nel panorama odierno il trattamento di CDP nei confronti dell'utente è da leccarsi i bassi, se confrontato alle case di giochi di pari livello..
Fatto sta che anche tu stai facendo esempi di case che rilasciano contenuti nuovi gratuitamente e che non fanno pagare 20$ per delle aggiunte che sono quali da patch :)

20$ costa il gioco in toto con le aggiunte... questo sembrate dimenticarlo. Non è che con 20$ ti danno un DLC, ti danno tutto quello che gli altri ti fanno pagare a 10$ più altro, che può o meno valere 10$, ma è soggettivo.

cronos1990
06-12-2012, 10:45
De gustibus ;) Fatto sta che nel panorama odierno il trattamento di CDP nei confronti dell'utente è da leccarsi i bassi, se confrontato alle case di giochi di pari livello..Posso leccarmi la batteria? :asd:

T_zi
06-12-2012, 11:34
:D (http://www.amazon.it/Antology-The-Master-Collection/dp/B007NHPBIY/ref=sr_1_2?s=videogames&ie=UTF8&qid=1341403939&sr=1-2) *click*
Ma se serve a finanziare BG3, questo ed altro. Sperando che abbiano la saggezza di appoggiarsi a chi può dare spessore al gioco, come successo con il secondo capitolo.

Sì, ma io mi sarei anche rotto di finanziare chiunque per qualsiasi cifra...
Ti dico io come finirà: bg ee venderà un disastro, soprattutto sui dispositivi mobile > quindi bg3 sarà in ottica tablet > quindi sarà una vaccata :asd:

Jon Irenicus
06-12-2012, 11:38
A me non spiacciono le formichine :fagiano:
Avevo quasi paura a dirlo... Nemmeno a me fan così schifo.:p
Per il resto interesse meno di zero, da parte mia, per sta EE visto il macello di roba da recuperare...
Ma se serve a finanziare BG3, questo ed altro. Sperando che abbiano la saggezza di appoggiarsi a chi può dare spessore al gioco, come successo con il secondo capitolo.Oddio non so se è il caso di fare un BG3, magari un altro brand con caratteristiche simili piuttosto...
Sennò ci troviamo qualcosa come Gothic 4 col setting continuato e protagonista diverso (e fin qui non c'è nemmeno male, non del tutto almeno) e il resto cambiato pure (non c'ho giocato ma da quel che ho sentito qui si che è male :stordita:).10 dolla + 10 dolla di amole lungo lungo :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=mH4nCQeXvQo:rotfl:

Ezechiele25,17
06-12-2012, 11:55

Ma voi ci credete che Bioware ha PERSO i file sorgenti? :fagiano:
A me sembra una baggianata sta cosa.

PS: Credo che il titolo del thread sia da cambiare :O

Max_R
06-12-2012, 12:12
Ma voi ci credete che Bioware ha PERSO i file sorgenti? :fagiano:
A me sembra una baggianata sta cosa.

PS: Credo che il titolo del thread sia da cambiare :O
Probabilmente si sarebbe trattato semplicemente di troppo lavoro per Trent Oster. Già non è riuscito ad andare in vacanza l'estate passata :D

cronos1990
06-12-2012, 12:22
Dato che il fine ultimo è quello di creare BG3, il titolo del thread è più che azzeccato :D

iNovecento
06-12-2012, 12:29
Questo uno > screen tagliato a 512x480 < (http://imgur.com/oXXFf) di BG2 originale (con solo il mod widescreen installato) confrontato con la BGEE.
Peccato che il tizio dello screen non avesse il TUTU installato altrimenti avrebbe potuto catturare la stessa identica porzione di gioco.

In ogni caso, al di là della preferenza personale tra l'impostazione originale a 768 di verticale ed una risoluzione più moderna e quindi 'lontana', graficamente siamo lì.
Guardando semplicemente lo screen, io preferisco l'originale moddato.
Dovrei giocarlo per esserne però sicuro.

Detto questo, se davvero lavoreranno alacremente come sembra sui bug e soprattutto la comunità si metterà sotto a fare mod con rinnovato entusiasmo, pian piano il divario si andrà ampliando (o colmando, a seconda del punto di vista).

Custode
06-12-2012, 13:24
Posso leccarmi la batteria? :asd:

http://i.imgur.com/sghf4.gif

ABCcletta
06-12-2012, 13:33
http://i.imgur.com/sghf4.gif

Ma questa gif è fantastica :asd:

-Feanor-
06-12-2012, 16:55
Posso leccarmi la batteria? :asd:

:asd: hai ragione
Se vuoi puoi leccarti anche il subwoofer :asd:

Darkless
06-12-2012, 17:10

Appunto, prezzo lo fa il mercato. come ti han fatto notare l'originale viene tranquillamente venduto a 10$ in DD e scatolato al doppio se non di più.
In proporzione al vanilla la EE quei 10$ in più li vale eccome.
Poi se vogliamo valutare il gioco in sè hai un titolo fra i migliori del suo genere, con una giocabilità eccellente, apprezzabile e fruibile ancora oggi (il 2D invecchia benissimo a differenza del 3D) e con una durata spropositata confronto la media odiera. Non dico dif arlo pagare prezzo pieno ma 20$ ci stan tutti.
Poi per la miliardesima volta: se uno il gioco ce l'ha già e i 20$ li valuta solo in ottica differenza di contenuti, sia tecnici che di gameplay, il discorso è diverso e ognuno trae le conclusioni che preferisce ma il prezzo è univoco e il discorso va fatto in altra maniera.

BG1 aveva la risolkuzione fissa a 640x480, la minima dell'IE (che infatti era nella sua versione 1.0)
BG2 moddato wide a 1280 stirato sul mio 22" lo provai e l'effetto era pessimo.

Ashgan83
06-12-2012, 17:39
BG1 aveva la risolkuzione fissa a 640x480, la minima dell'IE (che infatti era nella sua versione 1.0)

Ma perché stirato? Con i mod puoi allargare la porzione di gioco visibile senza stirare nulla, giusto con qualche artefatto quando si arriva al limite della mappa.

sintopatataelettronica
06-12-2012, 17:51

Bhe, avevi problemi con la scheda video o i driver.. forse hai un'impostazione che non mantiene l'aspect ratio, in quanto la widescreen mod, se applicata correttamente, non distorce né stira un bel niente a nessuna risoluzione..

Darkless
06-12-2012, 21:32
Ma perché stirato? Con i mod puoi allargare la porzione di gioco visibile senza stirare nulla, giusto con qualche artefatto quando si arriva al limite della mappa.

Bhe, avevi problemi con la scheda video o i driver.. forse hai un'impostazione che non mantiene l'aspect ratio, in quanto la widescreen mod, se applicata correttamente, non distorce né stira un bel niente a nessuna risoluzione..

Se giochi in 1280 su un 22" che nativamente è in 1680 l'effetto c'è eccome.

ABCcletta
06-12-2012, 21:50

Se il gioco supporta l'aspect ratio (16/9, 16/10, 4/3 o altro) non si modificano le proporzioni. Quello che avviene è solo un ridimensionamento dell'immagine con conseguente perdita qualitativa dovuta all'interpolazione, dato che non è la risoluzione nativa del monitor.

Per farla breve, se non applicassi il widescreen mod a BG e forzassi in qualche modo la risoluzione a 1280x800 (16/10), il gioco, pensato per i 4/3, risulterebbe stirato.

sintopatataelettronica
06-12-2012, 23:45

No, sbagli: se il monitor e i driver video sono settati correttamente per il mantenimento dell'aspect ratio c'è solo del blurring (come con uno scaler software, d'altronde) ma nessun problema di stiramenti e distorsioni.. poi se tu hai il monitor/driver che non lo mantengono è un altro discorso, ma allora anche a 640x480, 800x600 o 1024x768 (4:3) su un 1680x1050 (16:10) lo vedresti comunque stirato/distorto.

Ashgan83
07-12-2012, 05:41

Va bé problema tuo che non ti sei fatto un fullHd.:asd: In quel caso scalavi a 720p che è una bellezza, senza blurring e cazzi vari.

wooow
07-12-2012, 07:14
No, sbagli: se il monitor e i driver video sono settati correttamente per il mantenimento dell'aspect ratio c'è solo del blurring (come con uno scaler software, d'altronde) ma nessun problema di stiramenti e distorsioni.. poi se tu hai il monitor/driver che non lo mantengono è un altro discorso, ma allora anche a 640x480, 800x600 o 1024x768 (4:3) su un 1680x1050 (16:10) lo vedresti comunque stirato/distorto.
Il problema è legato al tipo di connessione del monitor. Se il monitor LCD ha una connessione VGA i driver non abilitano l'opzione aspect ratio e quindi le immagini vengono distorte, l'opzione aspect ratio viene abilitata dai driver solo se viene rilevato un monitor con connessione digitale.

Forse c'è un comando da Win (che non ricordo) che permette di abilitare l'aspect ratio anche con connessioni VGA, l'avevo letto di sfuggita su un sito che però non sono stato più in grado di rintracciare.

gaxel
07-12-2012, 08:31
Va bé problema tuo che non ti sei fatto un fullHd.:asd: In quel caso scalavi a 720p che è una bellezza, senza blurring e cazzi vari.

Il Full HD anche io non l'ho e me lo faccio ora perché voglio una risoluzione maggiore mentre sviluppo, però son titubante proprio per i giochi... a Full HD perdo sicuramente degli fps, senza guadagnare praticamente nulla in termini visivi (al di là delle dimensioni del pannello).

gaxel
07-12-2012, 08:32
Il problema è legato al tipo di connessione del monitor. Se il monitor LCD ha una connessione VGA i driver non abilitano l'opzione aspect ratio e quindi le immagini vengono distorte, l'opzione aspect ratio viene abilitata dai driver solo se viene rilevato un monitor con connessione digitale.

Forse c'è un comando da Win (che non ricordo) che permette di abilitare l'aspect ratio anche con connessioni VGA, l'avevo letto di sfuggita su un sito che però non sono stato più in grado di rintracciare.

Sì, però se uno ha un monitor con connessione a VGA, è meglio se lo cambia :asd:

EDIT: Mi sono appena accorto che al lavoro ho una connessione VGA :asd:

Donbabbeo
07-12-2012, 08:41
EDIT: Mi sono appena accorto che al lavoro ho una connessione VGA :asd:

Eh io pure :asd:
Tra l'altro è un 19"... Sono anni che chiedo di fare un doppio monitor da 23 o 24", ma fan finta di non capire...
Han dato il 23" ai contabili ed ora bisogna pure modificare dei vecchi software legacy perché con la nuova risoluzione sono illeggibili :asd:

gaxel
07-12-2012, 08:46
Eh io pure :asd:
Tra l'altro è un 19"... Sono anni che chiedo di fare un doppio monitor da 23 o 24", ma fan finta di non capire...
Han dato il 23" ai contabili ed ora bisogna pure modificare dei vecchi software legacy perché con la nuova risoluzione sono illeggibili :asd:

Io sto con un 22 almeno, ma è scarso che piega (per dirti, da una TGA non vedevo un'alone grigio, che invece il tester vedeva sul suo MacBook :asd:)... e mi sa che non me lo cambieranno mai :asd:

Va bé, comunque pure a me non sembrava che stretchasse su un 1680x1050 Baldur's Gate, però gli sprite son veramente minuscoli a confronto... non che mi freghi particolarmente, è per informazione. Inoltre, forse... un po' blurrato, a risoluzioni maggiori di quelle supportate, l'Infinity Engine (di BG1, non della EE) rende meglio.

Darkless
07-12-2012, 08:53

eh certo adesso devono aggiungere il monitor full hd ai requisiti hw di bg :asd:

Ashgan83
07-12-2012, 12:01
eh certo adesso devono aggiungere il monitor full hd ai requisiti hw di bg :asd:

Essendo un formato praticamente supportato da qualsiasi contenuto multimediale esistente semi-recente, direi che è un requisito a prescindere.:asd:

iNovecento
07-12-2012, 12:03
Alla fine, vedendo che i devs ci stanno mettendo la buona volontà (terza patch in 5 giorni), che la comunità dei modder sembra ci si stia mettendo su con serietà e che quindi rigiocare la EE è più lungimirante rispetto alla vecchia versione, l'ho preso :asd:

Se volete vedere degli screen comparativi, posso fornirli di qualunque tipo e forma, su EE e oldBG con MOD Widescreen, con monitor a risoluzioni native di 1600*900 e 1920*1200.

Problemi di flickering a parte (s'ha da disattivare il cursore hardware), devo dire che alla fine viene dipinto peggio di quel che in realtà appare a monitor.
Posto che non avevo problemi di nessun tipo con le "formichine" e che il monitor del mio fisso interpola le immagini in modo magistrale, secondo me anche l'esperienza con il vecchio era gradevole. Menù vari a parte, davvero troppo piccoli.

La EE risolve il problema dei menù e spalma su tutto un effetto blur, ma comunque non così fastidioso come si legge in giro.
L'unica cosa, avrei gradito l'interfaccia un po' più piccola, specie la parte dei dialoghi e che avessero sistemato almeno il testo in HD...

Morale: prezzo a parte, troppo alto (ma comunque è soggettivo come giustamente sottolinea darkless) secondo me con il secondo capitolo della saga, con meno limiti tecnici, il vecchio materiale sottomano, il parziale fallimento di questa versione del quale far tesoro, faranno un ottimo lavoro e quindi non reputo scandaloso supportarli :p

Max_R
07-12-2012, 12:10
Mi sa tanto che all'interfaccia hanno dato una sistemata da relativamente poco. Ora mi sembra di dimensioni più accettabili e la schermata di gioco ne guadagna.

Lord-Namo
07-12-2012, 14:59
Ciao a tutti. Ieri volevo rifarmi una partita a barldur's ma non trovo più i cd. Mi conviene prendere questa versione nuova secondo voi? E poi è in ita o solo in inglese ? E un ultima domanda se la compro la posso installare su due pc o devo comprarla due volte?
Scusate e grazie mille

Max_R
07-12-2012, 15:07
Ciao a tutti. Ieri volevo rifarmi una partita a barldur's ma non trovo più i cd. Mi conviene prendere questa versione nuova secondo voi? E poi è in ita o solo in inglese ? E un ultima domanda se la compro la posso installare su due pc o devo comprarla due volte?
Scusate e grazie milleValuta bene (http://www.amazon.it/Antology-The-Master-Collection/dp/B007NHPBIY/ref=sr_1_2?s=videogames&ie=UTF8&qid=1341403939&sr=1-2) oppure aspetta gli sconti natalizi su GOG.

iNovecento
07-12-2012, 15:17
Scusate e grazie mille

Quale comprare
Se per te 20$ (15 euro e qualcosa) non sono un problema, ti conviene l'enhanced. Secondo me ovviamente.
In alternativa puoi rivolgerti a GOG e troverai sia la complete del primo che del secondo a 10$ cadauno. Su amazon, scatolato, più o meno vai sulla stessa cifra.

Prendendo l'originale ed avendo voglia di passare qualche ora a patcharlo e moddarlo, hai subito l'esperienza totale, meno bug, ma qualcosina meno graficamente e come potenzialità
Prendendo questo hai un gioco tendenzialmente più perfezionato, ma ancora un po' immaturo e sul quale i modder si sono appena messi a lavorare.
Io alla fine l'ho preso... l'anno prossimo avremo il 2, se farà successo lavoreranno al 3, le patch escono a nastro... insomma ho voluto dar credito agli sviluppatori nonostante un lancio DISASTROSO.

Questione lingua.
L'originale è in italiano, sebbene tradotto un po' malamente.
La versione che compreresti tu su GOG però è in inglese. Suppongo però in giro vi siano traduzioni a portata di mano.
L'enhanced è in inglese, ma entro fine anno dovrebbe uscire la traduzione rifatta da un gruppo di appassionati, in collaborazione esterna con gli sviluppatori, che promette di andare a migliorare l'originale.
Anche qui potenzialmente la EE è meglio.

Installazione
Io l'ho scaricata e tranquillamente installata su due pc con un solo acquisto.

sintopatataelettronica
08-12-2012, 00:46
Questione lingua.
L'originale è in italiano, sebbene tradotto un po' malamente.

Dire che è tradotto un pò malamente è fare un grande complimento ai responsabili di questa ignominia ..

BG1, l'edizione italiana, (quella che ho io su cd) è stato tradotto in maniera semplicemente INDECENTE.. tanto che quel che leggi, oltre che errato o sgrammaticato, risulta spesso del tutto INCOMPRENSIBILE..
Io, al contrario di quello che si fa di solito, appena l'installo cerco subito i file originali per farlo andare in lingua inglese :D

Speriamo che l'EE proponga qualcosa di quantomeno decente, a livello di lingua italiana..

sintopatataelettronica
08-12-2012, 00:55
Scusate e grazie mille

Secondo me ti conviene aspettare natale, magari GOG la mette in offerta con lo sconto e intanto ti pigli l'edizione originale IN INGLESE (in quel caso è un BONUS che non ci sia la localizzazione nella nostra lingua, per come è stata fatta) per pochi euro.. ci metti tutti i mod e fix che sono disponibili (tra cui la widescreen mod), setti una risoluzione di 1280x768 e ci giochi alla grande!

Poi l'anno prossimo, se sistemano per bene l'EE e magari si abbassa un filo di prezzo, ci compriamo tutti pure quella :D

Al momento comprare l'EE è un pò rischioso, soprattutto se intendi giocarci fin da subito, in tanti si son lamentati, sui forum ufficiali, di svariati bug critici.. che lo rendono del tutto ingiocabile (in alcune aree).. problemi che comunque non tutti hanno o non nella stessa misura, va un pò a fortuna..

ABCcletta
08-12-2012, 02:04
Ho appena letto di un gravissimo bug relativo agli spawn points. In effetti mi pareva strano, anche se agli inizi, di combattere conto 1 xvart, 1 gibberling e 1 wolf per volta. Pare che anche più avanti nel gioco i mostri continuino a spawnare nel numero di 1, quando invece nell'originale, spawnavano che è una bellezza :D

Hanno detto che hanno trovato il bug, però non mi capacito come nei mesi di beta test, nessuno si sia reso conto della cosa...

Rinha
08-12-2012, 04:08
Uscita la versione iPad, scaricata e installata! Gira che è una meraviglia, lo zoom in game è abbastanza comodo... Unica perplessità il tasto per evidenziare gli oggetti, è necessario ma anche con quello secondo me si rischia di perdere molto...

Per il resto...è BG! Stamattina ho giocato 2 ore sdraiato a letto sotto le coperte! Alla faccia di tutte le versioni pc! :P

P.S. Ho impiegato un'ora solo per decidere la classe e tirare le stats! Come hai vecchi tempi! Con che classe avete ricominciato? E sopratutto, biclasserete a mago Imoen?!? Ahah

Lord-Namo
08-12-2012, 07:17
Alla fine ho comprato l'enhanced spero esca una traduzione alla svelta perchè giocarlo in inglese non mi va molto.
Lo provo e vi dico come mi va.

Darkless
08-12-2012, 08:49
Uscita la versione iPad, scaricata e installata! Gira che è una meraviglia, lo zoom in game è abbastanza comodo... Unica perplessità il tasto per evidenziare gli oggetti, è necessario ma anche con quello secondo me si rischia di perdere molto...

Ehm perdere cosa ?

La funzione fu introdotta nella versione 1.1 dell'engine con Icewind Dale.
L'ho sempre trovato molto comodo, l'unico difetto è che ti evidenzia anche le trappole. Nel Casos epcifico di BG1 gli oggetti nascosti sono talmente piccoli che devi lo stesso fare pixel hunting per trovarli, anche se sai dove sono :asd:
(a parte forse l'armatura di ankheg).

Rinha
08-12-2012, 09:48
Ehm perdere cosa ?

La funzione fu introdotta nella versione 1.1 dell'engine con Icewind Dale.
L'ho sempre trovato molto comodo, l'unico difetto è che ti evidenzia anche le trappole. Nel Casos epcifico di BG1 gli oggetti nascosti sono talmente piccoli che devi lo stesso fare pixel hunting per trovarli, anche se sai dove sono :asd:
(a parte forse l'armatura di ankheg).

Mi sono spiegato male. Su pc era comodissimo premere Alt (se non erro) e andare in giro con gli oggetti evidenziati. Qui c'è un tastino piccolo sulla destra dell'interfaccia e non è molto pratico. Oltretutto come dici tu fare pixel hunting sullo schermo dell'iPad non è il massimo. Personalmente avrei messo una gesture, tipo 2 dita su schermo o simile....

Per il resto sono appena arrivato alla Locanda del Braccio Amico e continuo a godere come un maialino!!

iNovecento
17-12-2012, 12:26
SACRILEGIO!
Un tizio ha ucciso LUI!
SCREEN (http://img217.imageshack.us/img217/3244/baldr006.jpg)

http://www.angelfire.com/journal2/ballisticprimate/album/thumbnails/400x300/elminster.gif

Divertente come Elminster dia più XP di Saverok e fosse quindi previsto che qualcuno tentasse di ucciderlo.
E per chi se lo stesse chiedendo, SI', riapparirà comunque dopo nella storia SCREEN 1 (http://img855.imageshack.us/img855/5915/baldr014.jpg)- SCREEN 2 (http://img803.imageshack.us/img803/8229/baldr015.jpg)

sertopica
17-12-2012, 13:03
Nel BG che ho giocato io mi faceva il mazzo in due secondi, peggio di Drizzt... :D

Jon Irenicus
17-12-2012, 17:52
SACRILEGIO!
Un tizio ha ucciso LUI!
SCREEN (http://img217.imageshack.us/img217/3244/baldr006.jpg)
A memoria dà la stessa esperienza di Shandalar, uno degli npc più potenti del gioco!:D

BTW già che ci sono posto un'intervista su kotaku della settimana scorsa che parla del fatto che erano andati vicini a fare Baldur's Gate 3...
http://kotaku.com/5967965/obsidian-almost-made-baldurs-gate-3
Tra l'altro qui (http://kotaku.com/5968952/the-knights-of-new-vegas-how-obsidian-survived-countless-catastrophes-and-made-some-of-the-coolest-role+playing-games-ever) l'articolo di oggi che menzionano...

Rinha
18-12-2012, 06:07
Abbastanza deluso dalla versione iPad... Davvero troppi crash per essere godibile! :-(

sintopatataelettronica
18-12-2012, 07:20
Abbastanza deluso dalla versione iPad... Davvero troppi crash per essere godibile! :-(

'nsomma.. un floppone.

:(

Darkless
18-12-2012, 09:04

Considerando la velocità con cui patchano direi che puoi stare abbastanza tranquillo. Su PC sono uscite 5 patch anche belle massicce in 2 settimane, su ipad probabilmente ci vorrà un po' di più visti i veti di apple ma probabilmente faranno abbastanza alla svelta.

Poi se tu ti fai contaminare dal male anzichè usare android non è colpa di nessuno :asd:

cronos1990
18-12-2012, 10:12
Non è che Android sia un bene :asd:

Ezechiele25,17
18-12-2012, 10:26
Immagino che non c'è alcuna speranza di vedere la traduzione amatoriale sulla versione Ipad...

cronos1990
18-12-2012, 11:13
Perchè aspettare la traduzione amatoriale quando è in lavorazione la traduzione ufficiale in italiano?

Cosa che, tra l'altro, non dovrebbe tardare ad arrivare.

Ezechiele25,17
18-12-2012, 11:19
Perchè aspettare la traduzione amatoriale quando è in lavorazione la traduzione ufficiale in italiano?

Cosa che, tra l'altro, non dovrebbe tardare ad arrivare.

Questa è una notizia. Chi la sta facendo? Vale su tutti i dispositivi?

cronos1990
18-12-2012, 12:16
La stanno facendo i tizi che han fatto questo remake (non ricordo mai come si chiamano :asd: ).
Non ho controllato, ma dubito che facciano una traduzione per poi piazzarla solo su un dispositivo. Sto aspettando che la tirino fuori prima di acquistare.

Ezechiele25,17
18-12-2012, 12:19
La stanno facendo i tizi che han fatto questo remake (non ricordo mai come si chiamano :asd: ).
Non ho controllato, ma dubito che facciano una traduzione per poi piazzarla solo su un dispositivo. Sto aspettando che la tirino fuori prima di acquistare.

C'è anche una traduzione amatoriale in corso. Mi chiedo che senso ha a questo punto. Ma la fonte della tua notizia?

Darkless
18-12-2012, 12:23
C'è anche una traduzione amatoriale in corso. Mi chiedo che senso ha a questo punto. Ma la fonte della tua notizia?

LOL, guarda che state parlando della stessa cosa :asd: Quella che tu chiami traduzione amatoriale lui la definisce traduzione ufficiale :asd:
Alla fine è solo un file ma se non lo rilasciano come marchiato ufficiale e non lo invia ad apple Overhaul stessa per sottoporglielo dubito che potrai mai usarlo nella versione ipad.

Traduzione "ufficiosa" sarebbe il termine migliore direi. Nel forum han postato qualche screen comparativo delle descrizioni delle spell corrette con la nuova traduzione rispetto a quelle originali.

cronos1990
18-12-2012, 12:26
Fico :asd:

Comunque avevo trovato la notizia su un forum che rimandava poi al sito dei "tizi" :asd:

Ezechiele25,17
18-12-2012, 12:29
LOL, guarda che state parlando della stessa cosa :asd: Quella che tu chiami traduzione amatoriale lui la definisce traduzione ufficiale :asd:
Alla fine è solo un file ma se non lo rilasciano come marchiato ufficiale e non lo invia ad apple Overhaul stessa per sottoporglielo dubito che potrai mai usarlo nella versione ipad.

Traduzione "ufficiosa" sarebbe il termine migliore direi. Nel forum han postato qualche screen comparativo delle descrizioni delle spell corrette con la nuova traduzione rispetto a quelle originali.

Infatti, devi lollare per lui, non per me. Ho subito capito che la notizia era inaffidabile ;)

A questo punto conoscendo Apple non credo che vedremo la traduzione su iPad

Anzi, prima di sparare scemenze verificate. I forum sono una fonte di informazione, evitiamo di trollare (anche in buona fede)

Darkless
18-12-2012, 12:47
Infatti, devi lollare per lui, non per me. Ho subito capito che la notizia era inaffidabile ;)

A questo punto conoscendo Apple non credo che vedremo la traduzione su iPad

Anzi, prima di sparare scemenze verificate. I forum sono una fonte di informazione, evitiamo di trollare (anche in buona fede)

Veramente io lollavo per entrambi :asd:

Ad ogni modo:

http://forum.baldursgate.com/discussion/8239/un-assaggio-della-localizzazione-italiana-la-creazione-del-personaggio-info#latest

http://forum.baldursgate.com/discussion/11683/un-assaggio-della-localizzazione-italiana-comera-come-info#latest

Ezechiele25,17
18-12-2012, 13:01
Veramente io lollavo per entrambi :asd:

Ad ogni modo:

http://forum.baldursgate.com/discussion/8239/un-assaggio-della-localizzazione-italiana-la-creazione-del-personaggio-info#latest

http://forum.baldursgate.com/discussion/11683/un-assaggio-della-localizzazione-italiana-comera-come-info#latest

Sbagli perché ero consapevole della situazione sulla traduzioni, quindi già conosco quei link.

Il mio errore è stato prendere per un attimo come buona una notizia falsa. Se vuoi lollare per quello fai pure ;)

cronos1990
18-12-2012, 13:09
Primo, trollare è una cosa che non mi riguarda, quindi piano con le affermazioni; al massimo potevi dire che mi sono sbagliato.

Secondo:
Q: What languages will BG:EE be available in?

A: Allow me to quote myself:

English, French, Italian, German, Spanish (EFIGS) are all confirmed languages that should be available at launch, and the game should include all the languages in one version.

More languages are on the way, including Polish, but cannot be confirmed at this time. They correspond to the language forums that we currently have open. We hope to include them at launch as well.http://forum.baldursgate.com/discussion/2011/pre-order-faq

FAQ sul pre-order (il tizio del post fa parte del Team di sviluppo) dove c'è scritto chiaramente della localizzazione in italiano. Possiamo discutere poi che non hanno fatto in tempo ad includerla al lancio del gioco (fatto reale), tant'è che loro stessi si son parati il culo dicendo, a suo tempo, che dovrebbe esserci al lancio. Ma quanto c'è scritto li fa intendere che la localizzazione italiana ci sarà.
Poi oh... se non la fanno, io non posso farci molto, ma quello che ci è scritto è abbastanza semplice da capire.

Se scrivo "ufficiale" è perchè ho trovato fonti di tal tipo. Poi se vogliamo parlare di traduzione "ufficiosa", o scritta sul forum come FAQ, o lasciata in mano da Beamdog ad altri per poi includerla, facciamo pure. Ma il team di sviluppo ha parlato di una traduzione in italiano, e non come cosa aleatoria ma come di una cosa confermata.

Se poi proprio non ti fidi di quello che scrivo, dillo semplicemente senza darmi del troll tanto per fare... senza soffermarmi poi sul "trollare in buona fede" che non vuol dire nulla.

[ EDIT ]
E per inciso... non è neanche falsa la notizia.

alex_gio1983
18-12-2012, 13:30
una domanda per chi ha già giocato.

1) Ho riformato il party escludendo khalid e jahera. Li ho mollati alla fortezza gnoll. Volessi riprenderli in futuro posso o "svaniscono"?

2) La spada lunga che uso con il mio guerriero continua a rompersi. Sono andato dal fabbro ma non vedo un'opzione per aggiustarla... Mi son perso qualcosa o non è possibile ripararla?

3) Il mio party è attualmente formato da Imoen/Kivan/Minsc/Dynaher. Khalid e Jahera a un certo punto avevano cominciato a lamentarsi perchè facevo altre quest e non indagavo le miniere di Nashkel. Ora che li ho abbandonati rischio di non poter completare la quest o posso farla comunque senza di loro?

4) Esiste un limite massimo di tempo entro cui le quest devono essere completate?

sintopatataelettronica
18-12-2012, 13:45
una domanda per chi ha già giocato.

1) Ho riformato il party escludendo khalid e jahera. Li ho mollati alla fortezza gnoll. Volessi riprenderli in futuro posso o "svaniscono"?

Bug a parte.. dovrebbero rimanere lì :D

2) La spada lunga che uso con il mio guerriero continua a rompersi. Sono andato dal fabbro ma non vedo un'opzione per aggiustarla... Mi son perso qualcosa o non è possibile ripararla?

Se hai seguito la trama.. c'è quel problema del ferro alle miniere di Nashkel .. le armi si rompono facilmente per quello che sta succedendo lì.
Basta trovare armi magiche (+1 +2, ecc) perché non si rompano più.
Comunque.. una volta rotte.. le puoi buttare !!! :D

3) Il mio party è attualmente formato da Imoen/Kivan/Minsc/Dynaher. Khalid e Jahera a un certo punto avevano cominciato a lamentarsi perchè facevo altre quest e non indagavo le miniere di Nashkel. Ora che li ho abbandonati rischio di non poter completare la quest o posso farla comunque senza di loro?

Le fai pure senza di loro :D
Comunque si lamentano tutti di qualcosa in Baldur's Gate.. prova a fare cose troppo buone o cattive e vedi che allegria se hai un party con allineamento misto :D

(che gran gioco!)

4) Esiste un limite massimo di tempo entro cui le quest devono essere completate?

Per la storyline principale sicuramente no, però ce n'è una di sicuro che è time-limited.. lo so perché la prima volta che ci ho giocato l'ho cannata di brutto :D

Rinha
19-12-2012, 02:18
Considerando la velocità con cui patchano direi che puoi stare abbastanza tranquillo. Su PC sono uscite 5 patch anche belle massicce in 2 settimane, su ipad probabilmente ci vorrà un po' di più visti i veti di apple ma probabilmente faranno abbastanza alla svelta.

Poi se tu ti fai contaminare dal male anzichè usare android non è colpa di nessuno :asd:

Speriamo perchè in questo modo davvero è difficile giocare. Tra l'altro magari mettessero questa traduzione italiana...

Per Android... no grazie! Sono felice con ma mia meletta! :sofico:

Dreammaker21
17-01-2013, 09:15
E' uscito su Steam:
http://store.steampowered.com/app/228280/

13,99€

michael1one
17-01-2013, 09:44
E' uscito su Steam:
http://store.steampowered.com/app/228280/

13,99€

Wow!!! prima del previsto ora basta attendere un bel sconto :D

Ezechiele25,17
17-01-2013, 10:13
Meno male che i dev dissero che su Steam non sarebbe mai arrivato :asd:

Che fail questo progetto, e auguri a chi ha pagato 20 dollari :doh:

Carlyle
17-01-2013, 10:18
Aspettiamo la prossima tornata di sconti :asd:

Jon Irenicus
17-01-2013, 10:36
Si, quella di quando uscirà anche il seguito + exp in bundle...:asd:

cronos1990
17-01-2013, 11:52
Fantastico :asd:

Dreammaker21
17-01-2013, 11:58
ma su Twitter Trent ha detto che è stata una scelta di Atari e che ila versione è del 2011!

:confused:

cronos1990
17-01-2013, 12:12
ma su Twitter Trent ha detto che è stata una scelta di Atari e che ila versione è del 2011!

:confused:Direi che è una balla. Che io sappia non esistono altre EE di Baldur's, gate, e comunque i link che rimandano alle recensioni ed a metacritic fanno riferimento alla EE uscita adesso.

TheInvoker
17-01-2013, 14:56

In effetti....
Siamo rimasti tutti molto delusi,gran peccato

Darkless
17-01-2013, 17:43

Veramente è tutt'altro che un fail e c'è un grandissimo supporto da parte di Olster & soci che sfornano patch significative a ritmi assurdi, e qui si capisce ancora come la mano dei publisher con le loro tempistiche a rompere i maroni sia la vera piaga del mondo videoludico e serve solo a rovinare i giochi.

Resto sempre dello stesso parere: dimenticatevi degli originali e tuffatevi ad occhi chiusi sulle EE, ora più che mai visto che tutti i maggiori bug son stati risolti.

La traduzione italian dovrebbe uscire a febbraio, ulteriore incentivo ad accantonare gli originali per chi vuole o puo' giocarci solo in italiano.

Darkless
17-01-2013, 17:44
In effetti....
Siamo rimasti tutti molto delusi,gran peccato

Io ero e sono pienamente soddisfatto, e parlo da acquirente da preorder su beamdog.

Ezechiele25,17
17-01-2013, 18:10
Veramente è tutt'altro che un fail e c'è un grandissimo supporto da parte di Olster & soci che sfornano patch significative a ritmi assurdi, e qui si capisce ancora come la mano dei publisher con le loro tempistiche a rompere i maroni sia la vera piaga del mondo videoludico e serve solo a rovinare i giochi.

Resto sempre dello stesso parere: dimenticatevi degli originali e tuffatevi ad occhi chiusi sulle EE, ora più che mai visto che tutti i maggiori bug son stati risolti.

La traduzione italian dovrebbe uscire a febbraio, ulteriore incentivo ad accantonare gli originali per chi vuole o puo' giocarci solo in italiano.

Io ero e sono pienamente soddisfatto, e parlo da acquirente da preorder su beamdog.

A parte che imparare a quotare non farebbe male.

Contento tu che sei felice di aver buttato 5 euro :asd:

Per alcuni essere bastian contrari è una ragione di vita :cool:

In ogni caso se non fosse sufficientemente chiaro il fail è dato dall'atteggiamento di questi signori, che prima si sono dati arie da grandi e poi hanno ripiegato quando hanno visto che senza Steam e soci non stavano vendendo una cippa di niente.

Darkless
17-01-2013, 18:18
Ma ce ne fosse di più di gente come Olster & soci che ci mette passione in quel che fa e risponde in maniera puntuale ed attenta ai feedback degli acquirenti.

Se poi qualcuno è cascato dal pero aspettandosi qualcosa di irrealizzabile e pubblicamente dichiarato tale con tanto di spiegazioni tecniche a una settimana dall'annuncio del progetto son problemi loro.
Potete anche tornare a giocare a skyrim.

Darkless
17-01-2013, 18:19
A parte che imparare a quotare non farebbe male.

so quotare benissimo. Semplicemente odio il multiquote

Darkless
17-01-2013, 18:21

Finirò in miseria per aver supportato un progetto a cui tenevo e che mi ha soddisfatto (come moltissima altra gente, non sono l'unico ad apprezzare BGEE).
Piangi pure sulla mia tragedia: berrò ben 5 cappuccini in mene questo mese.

Ezechiele25,17
17-01-2013, 18:27
Ma ce ne fosse di più di gente come Olster & soci che ci mette passione in quel che fa e risponde in maniera puntuale ed attenta ai feedback degli acquirenti.

Se poi qualcuno è cascato dal pero aspettandosi qualcosa di irrealizzabile e pubblicamente dichiarato tale con tanto di spiegazioni tecniche a una settimana dall'annuncio del progetto son problemi loro.
Potete anche tornare a giocare a skyrim.

Anche io saprei fare una buona assistenza, magari avrebbero dovuto imparare a presentare il loro prodotto come si deve.

Skyrim? Puoi dirlo forte :D
Anche perché BG lo abbiamo un "tantinello" finito e consumato, per così dire.

so quotare benissimo. Semplicemente odio il multiquote

Speravo dicessi che non sapevi quotare :D

Sparare tre messaggi uno dietro l'altro equivale a spammare.

Finirò in miseria per aver supportato un progetto a cui tenevo e che mi ha soddisfatto (come moltissima altra gente, non sono l'unico ad apprezzare BGEE).
Piangi pure sulla mia tragedia: berrò ben 5 cappuccini in mene questo mese.

Ripeto, contento tu.

iNovecento
20-01-2013, 11:27
In realtà 19.99 dollari sono 15.79 euro, contro i 13.99 euro di steam.
Non esattamente una differenza (€1.80) che manda in rovina una famiglia, specie se poi ha avuto il tempo di giocarci con ampio anticipo.

Inizialmente ero scettico, mentre invece, seguendo (anche se solo marginalmente) l'evoluzione del prodotto, confermo anch'io che stanno facendo un buon lavoro con la risoluzione dei bug. E la traduzione sarà davvero di ottimo livello.

Per quanto riguarda l'associazione della copia comprata su Beamdog alla piattaforma Steam, Trent ha detto di essere in contrattazione con Atari (che decide tutto alla fine) perchè sia possibile anche a chi ha sostenuto il progetto sin dall'inizio.

Darkless
20-01-2013, 12:38
Solo 2 precisazioni:

Per chi fece il preorder il prezzo era inferiore, 17.99$ mi pare, esattamente los tesso prezzo di Steam.

La decisione di andare su Stema ès tata presa unilateralmente da Atari, Olster & soci non c'entra nulla con le politiche di distribuzione.

Su steam è poi da vedere la tempistica delle patch visto che ha sempre rogne a riguardo.

cronos1990
21-01-2013, 07:46
Rogne per le patch? :mbe:

Mai avuto problemi di patch con i giochi su Steam, al massimo ci poteva essere un ritardo nell'immisione, e mi pare che sono in un paio d'occasioni la patch su Steam mi sia arrivata tipo 1-2 giorni dopo le altre versioni. Tutti i giochi poi vengono patchati in automatico, una comodità non da poco (non ti perdi nessuna patch ed i giochi sono sempre aggiornati).

Cosa che peraltro da "rara" è diventata pressochè inesistente: il gioco su Steam è identico alle altre versioni (DD o scatolato che sia) quindi la patch è di fatto uguale alle altre versioni PC, ed i produttori per PC di norma rilasciano le patch per questa piattaforma sempre nello stesso momento.

Se c'è una rogna con le patch per i giochi Steam è che non le puoi "gestire"; ovvero se vuoi reinstallare il gioco e tornare ad una patch più vecchia (non installando le più recenti) non puoi.

Darkless
21-01-2013, 09:35
Si, e poi oltre all'attesa ti tocca magarir sicaricarti tutto il gioco come per The Witcher 2.
Lassamo perdere steam e le patch va.
Spero esca anche su GoG.

grng
21-01-2013, 10:54
Aspetterò i prossimi sconti su steam, tanto per avere la comodità di averlo associato al profilo e poterlo scaricare quando si vuole, senza la necessità di dipendere dal supporto fisico :D

iNovecento
21-01-2013, 11:18
Si, e poi oltre all'attesa ti tocca magarir sicaricarti tutto il gioco come per The Witcher 2.
Lassamo perdere steam e le patch va.
Spero esca anche su GoG.

Un caso o due non fanno la regola.
Ricordo si scusarono anche per l'accaduto.

cronos1990
21-01-2013, 11:27
Un caso su un centomila? Bella statistica :asd:

Ah, tra l'altro l'unico gioco che NON ho acuqistato in questi ultimi anni su Steam è proprio TW2, e guarda caso ho dovuto riscaricarlo 3 volte da GOG per problemi con loro. E tra l'altro non ho capito perchè questi giorni (che volevo reinstallarlo) non riesco proprio a piazzarci le varie patch/espansioni, anch'esse tutte scaricate (mi da errore in fase di installazione).

Steam tutta la vita se questi sono i problemi.

Dreammaker21
17-02-2013, 22:00
Preso!!!!!!!!

Sto installando, mi sembra di essere tornato adolescente!

Dreammaker21
17-02-2013, 22:47
Installato ma ho già diversi problemi, uno su tutti è che ho tutti i testi sfuocati. Non si riesce a leggere nulla........è un problema noto?

Dreammaker21
17-02-2013, 22:59
Installato ma ho già diversi problemi, uno su tutti è che ho tutti i testi sfuocati. Non si riesce a leggere nulla........è un problema noto?

........si risolve disattivando il filtro FXAA dal pannello della scheda video.

Fedozzo
18-02-2013, 11:50
Vi faccio una domanda.
Avendo le versioni scatolate (funzionanti) , per quale motivo dovrei acquistare questo?

Darkless
18-02-2013, 15:48
Vi faccio una domanda.
Avendo le versioni scatolate (funzionanti) , per quale motivo dovrei acquistare questo?

Perchè eviti gli sbattimenti di moddarli e di bug vari annessi e connessi.
(oltre che per i pg e le quest aggiuntive se ti interessano).

Ezechiele25,17
18-02-2013, 17:29
Vi faccio una domanda.

Per quello che mi riguarda nessuno.

Dreammaker21
19-02-2013, 08:17
Vi faccio una domanda.

Personalmente pur avendo il gioco originale a casa, ho preferito comprare una versione più facile da installare ed ottimizzata per funzionare sui sistemi odierni.

Finora sono soddisfatto....anche se forse non dovevo fare un mezzoelfo "wizard slayer"..

Dreammaker21
24-02-2013, 15:35
Però una cosa va detta, il gioco ha ancora molti bug fastidiosi.......

michael1one
24-02-2013, 16:05

Credevo che gran parte dei bug fossero stati risolti...

Ezechiele25,17
24-02-2013, 20:22

Credevo che gran parte dei bug fossero stati risolti...

Ecco perché dicevo che non c'è nessun motivo per comprare questa EE

Darkless
24-02-2013, 21:05
I bug sono più che altro sulle aggiunte, e nemmeno particolarmente critici.

Ottimi i kit dell'ultima patch fra l'altro, lo shadowdancer è uno spettacolo.

Kewell
26-02-2013, 03:56
Leggendo su rpg Italia ho scoperto che con l'ultima patch è stata rilasciata la lingua italiana. In realtà il rilascio è avvenuto prima del tempo e senza il consenso dei traduttori (che sono ormai prossimi alla versione definitiva). Manca quindi poco all'ufficialità.
Quasi quasi mi accatto questa nuova versione... l'unica cosa che mi frena è il fatto che non ho più il tempo che avevo al liceo (che tempi... mi ricordo ancora che quando tornavo dalle uscite del sabato sera e mi mettevo a giocare alle 4 del mattino a BG :D )

Dreammaker21
26-02-2013, 08:53
I due bug che ho trovato sono relativi a:

1) Testi sfuocati dovuti per colpa della scheda video ma si risolve facilmente disabilitando un paio di funzioni dal pannello.

2) Il diario non aggiorna le quest, lascia attive anche quelle che sono state concluse nella precedente partita.

Sopratutto il secondo è molto fastidioso, io comunque consiglio sempre la versione EE perché può solo migliorare ed è molto più comoda delle vecchie edizioni.

cronos1990
26-02-2013, 08:57
Ottimo, versione in italiano in arrivo :)

Dreammaker21
26-02-2013, 09:08
Ottimo, versione in italiano in arrivo :)

solo nei testi vero?

cronos1990
26-02-2013, 09:09
Presumo. Ma tanto mi basta.

Darkless
26-02-2013, 09:22
solo nei testi vero?

Ovvio, come nell'originale. E non potrebbe essere altrimenti visto che di testi parlati in BG non ce ne sono (banter a parte).

Occhio che la traduzione inclusa erroneamente nella patch è una versione beta ed i traduttori sconsigliano vivamente di usarla.

Ezechiele25,17
26-02-2013, 12:32
con l'italiano forse si può considerare l'acquisto. Forse.

Skaff@
27-02-2013, 00:20
Faranno lo stesso lavoro su bg2 ?
È stato annunciato un bg3 futuro o fin ora solo ilazioni ?

Penso cmq di comprare questa ee anche perche i vecchi cd sono ormai rovinati.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Darkless
27-02-2013, 07:20
BG2 EE è già in lavorazione

cronos1990
27-02-2013, 08:10
Da che mi ricordo, han detto che se le EE di BG1 e BG2 andranno bene, svilupperanno poi un BG3.

Darkless
27-02-2013, 09:59
Di quello farei a meno. Gradirei molto invece delle EE degli Icewind Dale a cui le aggiunte gioverebbero moltissimo.

Ezechiele25,17
27-02-2013, 11:27
Di quello farei a meno. Gradirei molto invece delle EE degli Icewind Dale a cui le aggiunte gioverebbero moltissimo.

quotissimo. Icewind Dale, che gran gioco :)

Darkless
27-02-2013, 12:57
quotissimo. Icewind Dale, che gran gioco :)

... e pensa se per sbaglio a differenzaa di bioware gli obsidian avessero ancora il materiale originale in alta definizione di sprites e fondali...

Max_R
27-02-2013, 13:01
... e pensa se per sbaglio a differenzaa di bioware gli obsidian avessero ancora il materiale originale in alta definizione di sprites e fondali...:flower:

Ezechiele25,17
27-02-2013, 13:02
... e pensa se per sbaglio a differenzaa di bioware gli obsidian avessero ancora il materiale originale in alta definizione di sprites e fondali...

Io non credo a questa cosa che sono andati smarriti. Mi puzza di bufala

Donbabbeo
27-02-2013, 14:23
Io non credo a questa cosa che sono andati smarriti. Mi puzza di bufala

Credevo fossi l'unico a pensarla così.

Darkless
27-02-2013, 15:35
Che il materiale originale fosse andato perso s'era saputo molto tempo prima che se ne uscissero con l'idea EE. Se ne parlò in un'intervista eoni fa

Dreammaker21
27-02-2013, 16:45
Giocando a BG1 ho capito che a mio avviso BG2 mi è piaciuto molto di più!

Dreammaker21
27-02-2013, 17:38
Qual'è il livello massimo che si può raggiungere con l'EE?

Darkless
27-02-2013, 17:46
Qual'è il livello massimo che si può raggiungere con l'EE?

Esattamente lo stesso che nel gioco base. Per questioni di bilanciamento il level Cap non è stato aumentato. (Giustamente)

Skaff@
24-03-2013, 20:54
Ho acquistato ora l'EE di BG su Steam! (A chi interessa è scontata del 50%).

Leggo pero' che Steam non aggiorna il gioco all'ultima patch..
Vi risulta?

In caso dove trovo le patch uscite fin ora?

Darkless
24-03-2013, 21:19
Ho acquistato ora l'EE di BG su Steam! (A chi interessa è scontata del 50%).

Leggo pero' che Steam non aggiorna il gioco all'ultima patch..
Vi risulta?

In caso dove trovo le patch uscite fin ora?

No, non è vero. Semplicemente su steam le patch escono qualche tempo dopo rispetto alla versione beamdog.
L'ultima patch ufficiale è già uscita anche su steam qualche tempo fa se non ricordo male, quindi ora sono in pari.

Skaff@
24-03-2013, 23:10
Grazie per la risposta Dark.
Per la traduzione in ita invece? Mi pare di aver capito che è questione di giorni.

Darkless
25-03-2013, 07:06
La traduzione ITA è all'85% stando al thread ufficiale. E' stata rilasciata erroneamente una beta con l'ultima patch, ma il team ha fortemente sconsigliato di usarla.
Per la traduzione definitiva si vocifera di giugno come rilascio.

http://forum.baldursgate.com/discussion/4565/localizzazione-italiana-di-bgee-avanzamento-dei-lavori-info

Tieni presente che è una ritraduzione totale del gioco (e non solo dialoghi am anche tutte le descrizioni di spell ed equip non corrette o modificate nelle patch) che sostituisce in toto quella pessima originale ed oltre ovviamente alle aggiunte della EE traduce anche Tosc che nella collezione atari non era presente in italiano.

Ezechiele25,17
25-03-2013, 09:45
La traduzione ITA è all'85% stando al thread ufficiale. E' stata rilasciata erroneamente una beta con l'ultima patch, ma il team ha fortemente sconsigliato di usarla.
Per la traduzione definitiva si vocifera di giugno come rilascio.

http://forum.baldursgate.com/discussion/4565/localizzazione-italiana-di-bgee-avanzamento-dei-lavori-info

Tieni presente che è una ritraduzione totale del gioco (e non solo dialoghi am anche tutte le descrizioni di spell ed equip non corrette o modificate nelle patch) che sostituisce in toto quella pessima originale ed oltre ovviamente alle aggiunte della EE traduce anche Tosc che nella collezione atari non era presente in italiano.

Accidenti, ancora tutto questo tempo :cry:
A gennaio si diceva che sarebbe uscita a breve. C'è modo di avere questa beta?

Darkless
25-03-2013, 10:07
guarda se in rete trovi ancora la versione "errata" dell'ultima patch.
o forse non l'hanno neanche mai correta e basta che scarichi la patch e se vuoi usi la traduzione oppure no.

Ezechiele25,17
25-03-2013, 10:18
guarda se in rete trovi ancora la versione "errata" dell'ultima patch.
o forse non l'hanno neanche mai correta e basta che scarichi la patch e se vuoi usi la traduzione oppure no.

Ora cerco un po'... apprezzo molto il loro lavoro ed è giusto che ci mettano il tempo necessario, ma intanto non è malaccio averlo in italiano, seppur in beta.

Skaff@
01-04-2013, 00:24
Cos'è The Black Pits?

Jon Irenicus
20-04-2013, 09:43
Baldur’s Gate II: Enhanced Edition Will Feature 350,000 Words More than the Original (http://www.dualshockers.com/2013/04/19/baldurs-gate-2-enhanced-edition-will-feature-350000-words-more-than-the-original/)

Per le parole in più non so che pensare, per il doppiaggio personalmente ne faccio volentieri a meno...

Estwald
20-04-2013, 10:23
Tutto il travaglio legato all'uscita di questo titolo:

http://www.gamasutra.com/view/feature/190432/postmortem_overhaul_games_.php

Ezechiele25,17
20-04-2013, 10:24
Baldur’s Gate II: Enhanced Edition Will Feature 350,000 Words More than the Original (http://www.dualshockers.com/2013/04/19/baldurs-gate-2-enhanced-edition-will-feature-350000-words-more-than-the-original/)

Per le parole in più non so che pensare, per il doppiaggio personalmente ne faccio volentieri a meno...

mah, intanto aspettiamo ancora il primo in italiano... mi aspettavo di più da questi titoli. Sarà che sono passati in sordina, con un hype molto scarso pure su tablet... ma davvero troppi bug e rilascio estremamente lento delle patch. Boh

Darkless
20-04-2013, 11:30
Tutto si puo' dire tranne che non siano stati solerti nelle patch e nel supporto.

Ezechiele25,17
20-04-2013, 13:48
Tutto si puo' dire tranne che non siano stati solerti nelle patch e nel supporto.

ma quali? Le primissime, e poi? Le traduzioni ufficiali? Dove sono. Ricordo che gli ormai vetusti originali erano in italiano sin dal primo giorno. Considerando che non regalano questa versione potevano darsi una mossa.

Mark75
20-04-2013, 14:24
Il prossimo giovedì esce la traduzione in italiano fatta dai volontari
http://forum.baldursgate.com/discussion/18057/attenzione-rilascio-ufficiale-traduzione-italiana

io penso che lo prenderò per ipad

Ezechiele25,17
20-04-2013, 15:00
Il prossimo giovedì esce la traduzione in italiano fatta dai volontari
http://forum.baldursgate.com/discussion/18057/attenzione-rilascio-ufficiale-traduzione-italiana

io penso che lo prenderò per ipad

ma questa trad funzionerà su ipad?