View Full Version : [ Thread Tecnico Ufficiale ] Dell XPS 17 - SandyBridge - (L702x)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
buzzlight
08-10-2013, 11:32
Salve
EDIT
HaoAsakura
28-10-2013, 06:26
Ciao ragazzi.
Ho aggiornato a windows 8.1 pro il mio xps17 ma ho un grosso problema.
Non so spiegarvelo correttamente ma ci provo.
In qualsiasi programma che utilizzo, ma è coi browser che il problema è maggiormente noioso, ma anche aprendo l'explorer (anche qui è noiosa la cosa), sembra che ci sia un refresh della schermata e l'applicazione venga "deselezionata".
Per fare un esempio chiaro.
Son qui che sto scrivendo, avviene questo refresh, e mi trovo a scrivere a vuoto perché mi deselezionato firefox.
Un altro esempio è che mentro guardo un video a modalità schermo intero questo "salta" e torna in modalità finestra (grigia e non selezionata).
Ciao ragazzi.
Ho aggiornato a windows 8.1 pro il mio xps17 ma ho un grosso problema.
Non so spiegarvelo correttamente ma ci provo.
In qualsiasi programma che utilizzo, ma è coi browser che il problema è maggiormente noioso, ma anche aprendo l'explorer (anche qui è noiosa la cosa), sembra che ci sia un refresh della schermata e l'applicazione venga "deselezionata".
Per fare un esempio chiaro.
Son qui che sto scrivendo, avviene questo refresh, e mi trovo a scrivere a vuoto perché mi deselezionato firefox.
Un altro esempio è che mentro guardo un video a modalità schermo intero questo "salta" e torna in modalità finestra (grigia e non selezionata).
Magari inizia a cambiare di colore la title bar? Come se la finestra venisse selezionata e deselezionata continuamente (flashing)?
HaoAsakura
28-10-2013, 14:24
Magari inizia a cambiare di colore la title bar? Come se la finestra venisse selezionata e deselezionata continuamente (flashing)?
Cambiare la title bar?
Se ho capito che intendi la stessa era usata con win 8 e tutto filava liscio.
Comunque non lo fa regolarmente: gli intervalli sono irregolari.
pinoscrazy
31-10-2013, 01:17
Ragazzi buona sera. Vorrei cambiare processore al mio XPS. Passare da un 2630 ad un 2860. Fin quando ne potrebbe valere la pena? Uso il notebook con applicativi grafici che richiedono una buona potenza di calcolo e la configurazinoe è quella in firma. Saluti
Ragazzi buona sera. Vorrei cambiare processore al mio XPS. Passare da un 2630 ad un 2860. Fin quando ne potrebbe valere la pena? Uso il notebook con applicativi grafici che richiedono una buona potenza di calcolo e la configurazinoe è quella in firma. Saluti
Confronta i benchmark, potresti guadagnare un 15%, ma poi vi sono anche limiti dovuti ad altre cose
vegahardware
31-10-2013, 13:07
Ciao a tutti, ho un Dell XPS L702X dovrei effettuare un upgrade di ram e cpu.
Ho scelto i seguenti componenti:
Corsair Kit SO-DIMM ram 16GB (2x8GB) DDR3 1600 CL10 Vengeance (CMSX16GX3M2A1600C10)
INTEL CORE I7-3840QM 2.80GHZ SKTG2 8MB CACHE BOXED (BX80638I73840QM)
Mi confermate la compatibilità di questi componenti, oppure avete altri consigli?
Grazi mille
Mastergiò
31-10-2013, 16:21
Ciao a tutti, ho un Dell XPS L702X dovrei effettuare un upgrade di ram e cpu.
Ho scelto i seguenti componenti:
Corsair Kit SO-DIMM ram 16GB (2x8GB) DDR3 1600 CL10 Vengeance (CMSX16GX3M2A1600C10)
INTEL CORE I7-3840QM 2.80GHZ SKTG2 8MB CACHE BOXED (BX80638I73840QM)
Mi confermate la compatibilità di questi componenti, oppure avete altri consigli?
Grazi mille
per le ram poi scegliere queste che sono sicuramente compatibili:
CMSA16GX3M2A1333C9
per il processore credo che non si può fare, puoi montare massimo il 2960XM
vegahardware
31-10-2013, 16:42
CMSA16GX3M2A1333C9
Ciao e grazie per la risposta.
Sul web ci sono articoli dove confermano la compatibilità sia della RAM che del processore, tra l'altro anche in versione Extreme previo aggiornamento del bios.
Eppure il chipset Intel HM67 dovrebbe supportare la frequenza di 1600Mhz.
Mastergiò
31-10-2013, 17:12
Ciao e grazie per la risposta.
Sul web ci sono articoli dove confermano la compatibilità sia della RAM che del processore, tra l'altro anche in versione Extreme previo aggiornamento del bios.
Eppure il chipset Intel HM67 dovrebbe supportare la frequenza di 1600Mhz.
per la ram credo sia fattibile impostare la freq a 1600Mhz, ma per la Cpu spendere 500 cucuzze per un 3840QM.... sei assolutamente certo che tutto l'ecosistema ( motherboard, alimentatore, dissipazione, ecc ) può reggerlo ? se qualcuno ha provato a farlo e ha lasciato istruzioni decenti su tutti gli accorgimenti del caso è un conto, altrimenti per me è da evitare.
PS se trovi materiale interessante non esitare a renderci partecipi, è sempre bene conoscrere la reale espandibilità di questo portatile nel tempo
Che io sappia la terza generazione core i7 dovrebbe funzionare su questo PC
(sono decisamente sicuro che il 2860 funzioni perché mi sembra di averlo perfino visto sul configuratore) sul 3840QM non ho le prove.
Può perfino darsi che il processore sia compatibile ma poi il BIOS non abbia alcun supporto allo stesso.
Ivy Bridge non fu questo gran salto di qualità.
Direi che se state iniziando a sentire la necessità di aggiornare RAM e Processore dopo 2 anni e mezzo, avete scelto il momento sbagliato... l'unica cosa che varrebbe la pena aggiornare è la scheda video ma non si può.
Se poi voleste cambiare PC:
I computer da 17" sono diventati una rarità, si trovano quasi solo quelli da gaming e hanno prezzi sempre più esagerati.
Tutta questa differenza potenza con i portatili di nuova generazione non c'è... mi ricordo dei benchmark che mostravano la differenza tra RAM a 1333Mhz e RAM a 1666Mhz, ed era trascurabile. I processori (per colpa di AMD che non riesce a superare Intel) sono circa allo stesso livello da anni (guardate i benchmark), hanno solo migliorato i consumi.
Se invece vi interessa la scheda video, allora preparatevi a metter mano al portafoglio.
Mastergiò
01-11-2013, 12:02
io da quando l'ho comprato ho in mente solo 3 modifiche:
1)SSD
2) tastiera retroilluminata
3) 16GB di ram
fatte queste 3 cose il portatile è perfettamente bilanciato e pronto per ogni tipo di lavoro, al momento ho inserito solo un 840 Pro da 128GB, la ram è salita a prezzi allucinanti ( quando ne parlavate voi stava sotto i 100€ adesso devi pregare per trovare 130€) , per la tastiera retroilluminata lasciamo perdere va :rolleyes:
per quanto riguarda il processore, onestamente comprare una CPU da 500 cucuzze, non so se l'ecosistema può reggerlo, oltre che essere anti-economico!
prpr ieri stavo guardando gli alienware 17 pollici, con 1500€ ti togli praticamente ogni sfizio, quindi il mio XPS 17 oltre quelle 3 migliorie non credo vedrà altro.
pinoscrazy
02-11-2013, 14:14
In effetti spendere troppo per un processore non ne valrebbe la pena. A volte però potresti trovare delle occasioni con cui spendendo un centinaio di euro di porti a casa un bel processorino.
Ma parlando per assurdo e non conoscendo a fondo la materia, sarebbe possibile la sostituizione della scheda video dissaldando/risaldandone una nuova?
Mastergiò
02-11-2013, 16:02
In effetti spendere troppo per un processore non ne valrebbe la pena. A volte però potresti trovare delle occasioni con cui spendendo un centinaio di euro di porti a casa un bel processorino.
Ma parlando per assurdo e non conoscendo a fondo la materia, sarebbe possibile la sostituizione della scheda video dissaldando/risaldandone una nuova?
saldature a mano libera su tracce così sottili credo sia un'azzardo bello e buono ;)
senza contare l'assoluta impossibilità di dissaldare RAM e VRM, quindi SICURAMENTE per la scheda video, quella è e quella resta!
la cpu invece è una cosa diversa, perchè è possibile sostituirla senza problemi, ma ovviamente, c'è da capire l'effettiva compatibilità dell'ecosistema L702X......e la serie 3000QM costa un bel po eh!
io non farei la cavia...ma se qualcuno lo fà, sicuramente sono molto molto curioso sulle compatibilità
pinoscrazy
02-11-2013, 16:20
Eppure pensavo che tramite "reballing" fosse fattibile trascurando il lato economico.Devo imparare un po di cose sulle GPU mobile, poi ne riparleremo, vedo che sei ferrato. Per quando riguarda il processore, rimmarrei, trovando una buona combinazione sempre sulla seconda serie. Troppe incognite su quelli di terza e sopratutto troppi soldi da buttare, Passare da un 2630 ad un 2860 o 2860xm quanto beneficio porterebbe 20, 25 % in più?
Mastergiò
02-11-2013, 17:55
Eppure pensavo che tramite "reballing" fosse fattibile trascurando il lato economico.Devo imparare un po di cose sulle GPU mobile, poi ne riparleremo, vedo che sei ferrato. Per quando riguarda il processore, rimmarrei, trovando una buona combinazione sempre sulla seconda serie. Troppe incognite su quelli di terza e sopratutto troppi soldi da buttare, Passare da un 2630 ad un 2860 o 2860xm quanto beneficio porterebbe 20, 25 % in più?
per la frequenza la differenza percentuale è abbastanza esigua, dovresti valutare processori superiori se necessiti di espandere la memoria oltre i 16GB o se ti servono Feature che il 2630qm non possiede, ad esempio: Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)
in tutti gli altri casi, un buon SSD e un bel po di ram rendono questo portatile estremamente versatile in molti ambiti.;)
La gpu non la sostituisci, ci sono questioni hw diverse dalla saldatura.
Riguardo il processore 2860QM, 2960XM si parla di circa 250€ per un 20% di prestazioni in più (il supporto a > 16GB di ram a 1600Mhz).
Ma le stesse prestazioni potrebbero venir a tutti gli effetti limitate dalla scheda madre e dal bios (se non c'è un bios che lo supporti)
Scusate, apro una parentesi... parlate tutti di update di processori, ma vorrei fare una precisazione, che sicuramente per qualcuno è ovvia, ma per altri no :)
Chi ha il chipset HM67 può montare solo processori Sandy Bridge, ossia quelli che iniziano per 2***...
Chi vuole montare i 3***, dei quali si parlava qualche post fa, deve avere un chipset Ivy Bridge ;)
Quindi, prima di acquistare processori più veloci, consiglio di controllare il chipset in vostro possesso :)
Chiudo parentesi :D
P.S. Io ho un 2720, per me l'update sarebbe antieconomico, a fronte di un guadagno prestazionali irrisorio :rolleyes:
pinoscrazy
03-11-2013, 02:30
La gpu non la sostituisci, ci sono questioni hw diverse dalla saldatura.
Riguardo il processore 2860QM, 2960XM si parla di circa 250€ per un 20% di prestazioni in più (il supporto a > 16GB di ram a 1600Mhz).
Ma le stesse prestazioni potrebbero venir a tutti gli effetti limitate dalla scheda madre e dal bios (se non c'è un bios che lo supporti)
A questo punto ho un po di confuzione. Credevo che tutti i processori i7 di seconda generazione fossero supportati dal nostro bios e dalla nostra scheda madre. Cosa sbaglio?
per la frequenza la differenza percentuale è abbastanza esigua, dovresti valutare processori superiori se necessiti di espandere la memoria oltre i 16GB o se ti servono Feature che il 2630qm non possiede, ad esempio: Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)
in tutti gli altri casi, un buon SSD e un bel po di ram rendono questo portatile estremamente versatile in molti ambiti.;)
Ok per SSD e memoria RAM, l'uno appena installato, 16 gb in arrivo :D. Ci sono processori superiori superiore al 2960xm? (parlando di seconda generazione ovvio)
Scusate, apro una parentesi... parlate tutti di update di processori, ma vorrei fare una precisazione, che sicuramente per qualcuno è ovvia, ma per altri no :)
Chi ha il chipset HM67 può montare solo processori Sandy Bridge, ossia quelli che iniziano per 2***...
Chi vuole montare i 3***, dei quali si parlava qualche post fa, deve avere un chipset Ivy Bridge ;)
Quindi, prima di acquistare processori più veloci, consiglio di controllare il chipset in vostro possesso :)
Chiudo parentesi :D
Ci sono in giro xps 17 con chipset ivy bridge?
Ci sono in giro xps 17 con chipset ivy bridge?
Sinceramente non lo so, ma sentivo che l'ultima generazione di XPS 17 avesse gli ivy bridge... Non interessandomi, non avevo approfondito :rolleyes:
scusate se ritorno sull'argomento pero' mi sembra parecchio importante per chi come me ci lavora con il pc e il salto al 3840QM per me ne varrebbe comunque la pena....
Volevo sapere se ci sono link specifici sull'argomento oppure e' "mi ha detto l'amico dell'amico che..."
Inoltre leggevo delle cpu 3th gen che possono essere montate qua sopra..anche qua ci sono link ufficiali?grazie...
purtroppo rimane il collo di bottiglia della gpu pero' almeno con la cpu qualcosa in calcolo guadagno :)
scusate se ritorno sull'argomento pero' mi sembra parecchio importante per chi come me ci lavora con il pc e il salto al 3840QM per me ne varrebbe comunque la pena....
Volevo sapere se ci sono link specifici sull'argomento oppure e' "mi ha detto l'amico dell'amico che..."
Inoltre leggevo delle cpu 3th gen che possono essere montate qua sopra..anche qua ci sono link ufficiali?grazie...
purtroppo rimane il collo di bottiglia della gpu pero' almeno con la cpu qualcosa in calcolo guadagno :)
Link specifici sull'argomento quale? Su gente che ha messo il 3840QM su un Dell e come ha fatto? O sul fatto che tu sul tuo non puoi metterlo, dato che hai un sandy bridge? ;)
Edit:
Riguardo la seconda domanda, san google, i primi 3 risultati della ricerca "hm67 compatible processors" :D
http://ark.intel.com/products/52809/Intel-BD82HM67-PCH
http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/mainstream-chipsets/mobile-chipset-hm67.html
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_(chipsets)/HM67_Express.html
Quindi, come vedi, non lo dice l'amico dell'amico ma Intel ;)
http://www.ebay.com/itm/Intel-Core-i7-3840QM-OEM-CPU-SR0UT-2-8G-3-8G-8M-Brand-New-/161133615673?pt=CPUs&hash=item25844fda39
comunque qua costa il giusto....con spese di spedizione e dogana penso si arrivi sulle 400 euro..poi se conoscete qualcuno in usa...
Allora, oramai sappiamo che questa è la lista delle CPU sicuramente compatibili:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_%28chipsets%29/HM67_Express.htm
Che io ricordi Ivy Bridge ha mantenuto supporto verso lo stesso socket, ma anche ammesso che io abbia ragione:
Non sono a conoscenza di l702x nati con ivy bridge
Ho controllato dal sito dell bugfix & aggiornamenti di tutte le revision dalla 14 alla 19, e non c'è scritto nulla riguardo il supporto alle nuove CPU.
Edit: Più leggo più sono convinto che il socket sia diverso.
Mi ero informato a suo tempo, ed il socket è uguale... Probabilmente ci sono incompatibilità di altro genere :confused:
Una cosa è certa, il 3840QM che vuole mettere runFart non è compatibile ;)
vegahardware
04-11-2013, 19:01
Ragazzi io domani procedo all'acquisto della cpu i7-3840QM + 32gb RAM 1600mhz
Vi farò sapere se funziona tutto!
Ma hai letto gli ultimi post? :D
vegahardware
04-11-2013, 19:30
Ma hai letto gli ultimi post? :D
Si ho letto, ma la cliente vuole farlo a tutti i costi... a suo rischio!
Al massimo se non funziona faccio un reso, escludo ci possano essere danneggiamenti.
Perché la sua macchina è già dotata di 2860 e passare ad un xtreme non avrebbe significative migliorie...
Al massimo se non funziona faccio un reso, escludo ci possano essere danneggiamenti.
Perché la sua macchina è già dotata di 2860 e passare ad un xtreme non avrebbe significative migliorie...
Ah ok, si tratta di una cliente :)
Particolarmente testarda, aggiungo, visto che pretende di saperne più della intel riguardo alla compatibilità tra processore e chipset :D
Ma chi fornisce i soldi, può tentare di fare tutto, anche decidere di provare a metterci un AMD :D
Meno male che abbiamo persone che possano fare questi test :sofico:
P.S. La ram a 1666Mhz sul 2630QM non va (sull'altro sì)
pinoscrazy
05-11-2013, 09:46
...la sua macchina è già dotata di 2860...
Lo venderebbe?a che prezzo?
Mastergiò
05-11-2013, 09:47
allora informaci pure sui limiti di questo socket, io sono curioso di sapere se ci va :ciapet:
Mastergiò
05-11-2013, 09:49
Lo venderebbe?a che prezzo?
questo è ancora più interessante :fagiano:
pinoscrazy
05-11-2013, 09:57
questo è ancora più interessante :fagiano:
Esatto. :D
Edit: Qualcuno ha una batteria usurata da 9 celle che mi spedirebbe? Vorrei cimentarmi nella ricostruzione.
vegahardware
06-11-2013, 11:35
CMSA16GX3M2A1333C9
Ciao, mi assicuri la compatibilità al 100% di queste RAM?
n. 2 KIT CMSA16GX3M2A1333C9 (TOT. 32GB)
Posso anche acquistare queste: CMSA8GX3M1A1333C9 - n. 4X8GB
Grazie mille
Ciao, mi assicuri la compatibilità al 100% di queste RAM?
n. 2 KIT CMSA16GX3M2A1333C9 (TOT. 32GB)
Posso anche acquistare queste: CMSA8GX3M1A1333C9 - n. 4X8GB
Grazie mille
Io uso da più di un anno le CMSO16GX3M2A1333C9 e funzionano perfettamente... Teoricamente, dovrebbero funzionare pure le CMSA, ma non conosco nessuno che le abbia messe e quindi possa parlare in prima persona... Forse, googlando qualcosa si trova...
Per i 32GB, ovviamente se hai i 4 slot ;)
vegahardware
06-11-2013, 11:42
Io uso da più di un anno le CMSO16GX3M2A1333C9 e funzionano perfettamente... Teoricamente, dovrebbero funzionare pure le CMSA, ma non conosco nessuno che le abbia messe e quindi possa parlare in prima persona... Forse, googlando qualcosa si trova...
Per i 32GB, ovviamente se hai i 4 slot ;)
Mi riferivo se reggeva 32gb di ram, perché sul web ho letto che il supporto massimo è 16GB
Le CMSO16GX3M2A1333C9 sarebbero le Value, tecnicamente le CMSA dovrebbero essere più "digeribili" poiché certificate anche per APPLE.
Mi riferivo se reggeva 32gb di ram, perché sul web ho letto che il supporto massimo è 16GB
Le CMSO16GX3M2A1333C9 sarebbero le Value, tecnicamente le CMSA dovrebbero essere più "digeribili" poiché certificate anche per APPLE.
La certificazione c'è, è ovvio, ma tutti hanno messo le CMSO e lavorano alla perfezione :D
E sinceramente, per principio, non spenderei neanche 1 euro in più per avere la certificazione Apple, considerando anche che non ho certo scelto un Apple ;)
16GB è il massimo per i sistemi a due slot... Tu quanti slot hai? Penso sia il punto cruciale della questione :)
vegahardware
06-11-2013, 12:02
La certificazione c'è, è ovvio, ma tutti hanno messo le CMSO e lavorano alla perfezione :D
E sinceramente, per principio, non spenderei neanche 1 euro in più per avere la certificazione Apple, considerando anche che non ho certo scelto un Apple ;)
16GB è il massimo per i sistemi a due slot... Tu quanti slot hai? Penso sia il punto cruciale della questione :)
Ok perfetto, non capivo perchè Mastergiò mi avesse consigliato le CMSA e non le CMSO! :D
pinoscrazy
06-11-2013, 13:25
Mi raccomando, aggiornaci sulla questione processore, e se vende il 2860qm tienimi presente. :D
Ok perfetto, non capivo perchè Mastergiò mi avesse consigliato le CMSA e non le CMSO! :D
Il mio era un consiglio spassionato per risparmiare qualche soldino, e ti garantisco che funzionano... Anche leggendo in giro, tutti hanno messo le CMSO ;)
Poi, per i 32GB, se hai 4 slot li puoi mettere, se ne hai 2, ovviamente no, ma ti fermi a 16, che tanto male non sono :)
Mastergiò
06-11-2013, 13:44
io ho messo le CMSA per una maggiore sicurezza, dato la tua richiesta di assicurazioni al 100% per la compatibilità. OVVIAMENTE se le CMSO sono già in possesso di altri utenti e funzionano bene, inutile dirti su cosa optare
;)
e sul 2860QM che informazioni ci dai ? :oink:
pinoscrazy
06-11-2013, 14:38
A proposito di memorie sono in procinto di prendere un kit da 16 GB, e ho trovato quelle versione MAC "CMSA16GX3M2A1333C9" a 99,50 più 6 euro di spedizione. Le classiche invece "CMSO16GX3M2A1333C9" a 108,89 più 6 euro si spedizione. Posso lanciarmi tranquillamente sulla versione MAC?
Giusto per curiosità: Per quanto riguarda la classificazione della ram nell'indice di classificazione windows, ho letto in giro che anche con 16 gb di ram, non si schioda da 7,6 e che probabilmente il punteggio cresce al diminuire della latenza. Ma ho visto ram si con latenze più basse ma anche con frequenze più basse. Ora le ram con frequenze più basse sono più vecchie giusto? E quindi chi mi spiega dove sbaglio?Per assurdo volendo portare a 7,9 l'indice memoria cosa devo montare?
A proposito di memorie sono in procinto di prendere un kit da 16 GB, e ho trovato quelle versione MAC "CMSA16GX3M2A1333C9" a 99,50 più 6 euro di spedizione. Le classiche invece "CMSO16GX3M2A1333C9" a 108,89 più 6 euro si spedizione. Posso lanciarmi tranquillamente sulla versione MAC?
Giusto per curiosità: Per quanto riguarda la classificazione della ram nell'indice di classificazione windows, ho letto in giro che anche con 16 gb di ram, non si schioda da 7,6 e che probabilmente il punteggio cresce al diminuire della latenza. Ma ho visto ram si con latenze più basse ma anche con frequenze più basse. Ora le ram con frequenze più basse sono più vecchie giusto? E quindi chi mi spiega dove sbaglio?Per assurdo volendo portare a 7,9 l'indice memoria cosa devo montare?
Compra tranquillamente quelle che trovi a prezzo inferiore ;)
Per il discorso punteggio, hai visto giusto, è legato alla latenza e non alla capacità, almeno non per capacità alte come 8 vs 16 GB...
Frequenze più alte hanno solitamente latenze più alte... Se la scheda madre supporta ed utilizza quelle frequenze superiori, la latenza più alta viene compensata (più o meno) dalla frequenza superiore, e le prestazioni rimangono immutate, o potrebbero anche migliorare leggermente... Se però monti ad esempio ram a 1600 MHz su una scheda madre che le fa lavorare a 1333, ma le ram a 1600 MHz hanno latenza superiore, hai paradossalmente delle prestazioni inferiori, dato che alla frequenza di utilizzo reale (che in questo caso è diversa da quella di targa) hai latenze superiori :)
Credo che i 7.9 punti li vedano solo i possessori di ram particolari ad alte prestazioni ed alti costi, quindi frequenze alte e latenze basse, sicuramente non su un notebook :)
pinoscrazy
06-11-2013, 14:47
Tennic, preciso e puntuale come sempre. Grazie per il chiarimento. :)
Tennic, preciso e puntuale come sempre. Grazie per il chiarimento. :)
Di niente :)
Compra tranquillamente quelle che trovi a prezzo inferiore ;)
Per il discorso punteggio, hai visto giusto, è legato alla latenza e non alla capacità, almeno non per capacità alte come 8 vs 16 GB...
Frequenze più alte hanno solitamente latenze più alte... Se la scheda madre supporta ed utilizza quelle frequenze superiori, la latenza più alta viene compensata (più o meno) dalla frequenza superiore, e le prestazioni rimangono immutate, o potrebbero anche migliorare leggermente... Se però monti ad esempio ram a 1600 MHz su una scheda madre che le fa lavorare a 1333, ma le ram a 1600 MHz hanno latenza superiore, hai paradossalmente delle prestazioni inferiori, dato che alla frequenza di utilizzo reale (che in questo caso è diversa da quella di targa) hai latenze superiori :)
Credo che i 7.9 punti li vedano solo i possessori di ram particolari ad alte prestazioni ed alti costi, quindi frequenze alte e latenze basse, sicuramente non su un notebook :)
Inoltre da quanto ho capito la differenza prestazionale nell'utilizzo di tutti i giorni tra RAM soDimm 1600 e 1333 è assolutamente trascurabile ed incide poco anche nei benchmark... Quindi forse è meglio puntare su modelli più economici...
:)
Inoltre da quanto ho capito la differenza prestazionale nell'utilizzo di tutti i giorni tra RAM soDimm 1600 e 1333 è assolutamente trascurabile ed incide poco anche nei benchmark... Quindi forse è meglio puntare su modelli più economici...
Non l'avevo detto, ma è esattamente così, impossibile accorgersi della differenza :)
Ci si accorge della differenza, e solo in certi contesti, se si confrontano le 1333 a latenza standard e le 1600 a bassa latenza :)
pinoscrazy
06-11-2013, 16:30
Ultima domanda sulle ram. Siccome i prezzi stanno lievitando alla grande, avrei trovato un occasione con 2 banchi da 8gb non in kit "CMSO8GX3M1A1333C9" a 90 euro più spese di spedizione. Sono quasi 20 euro in meno rispetto al kit " CMSO16GX3M2A1333C9". Pro e contro?
Ciao a tutti
Un paio d'anni fa ho acquistato il portatile in oggetto da affiancare al mio PC desktop per lavorare quando mi spostavo dai miei.
Purtroppo, da allora il portatile è stato usato molto meno del previsto e negli ultimi 5 mesi circa non è stato mai acceso. Oggi ho provato ad avviarlo per vedere se andava tutto a posto e, come comprensibile, la batteria era a "terra" e il computer non ne voleva sapere di partire.
L'ho collegato all'alimentatore ed è partito subito senza problemi.
Mi sono accorto però che la spia della batteria posta sul retro ora lampeggia continuamente di arancio e di bianco, invece di rimanere accesa di continuo come dovrebbe essere.
Inoltre, nell'area di notifica in basso a destra sul desktop mi dice che il computer è alimentato dalla rete ma che la batteria non è in ricarica.
Da cosa può dipendere?
Ora lo sto tenendo collegato per vedere se la batteria si "rianima" e se magari è solo dovuto al fatto che è rimasta inutilizzata per troppo tempo (faccio mea culpa per non averla rimossa...)
L'ho collegato all'alimentatore ed è partito subito senza problemi.
Mi sono accorto però che la spia della batteria posta sul retro ora lampeggia continuamente di arancio e di bianco, invece di rimanere accesa di continuo come dovrebbe essere.
Inoltre, nell'area di notifica in basso a destra sul desktop mi dice che il computer è alimentato dalla rete ma che la batteria non è in ricarica.
Da cosa può dipendere?
Ora lo sto tenendo collegato per vedere se la batteria si "rianima" e se magari è solo dovuto al fatto che è rimasta inutilizzata per troppo tempo (faccio mea culpa per non averla rimossa...)
Temo tu abbia rovinato la batteria, prova a resettarla/ricalibrarla altrimenti la devi comprare nuova.
Mmm... è quello che temevo
Dici di resettarla/calibrarla, ma sbaglio o è un'operazione per la quale bisogna affidarsi a qualcuno esperto?
A ogni modo, finché funziona collegato alla rete, amen. Per quel po' che lo uso nemmeno vale la pena per ora ricomprare la batteria (non credo che lasciandola inserita possa creare altri problemi, no?)
Mmm... è quello che temevo
Dici di resettarla/calibrarla, ma sbaglio o è un'operazione per la quale bisogna affidarsi a qualcuno esperto?
A ogni modo, finché funziona collegato alla rete, amen. Per quel po' che lo uso nemmeno vale la pena per ora ricomprare la batteria (non credo che lasciandola inserita possa creare altri problemi, no?)
La batteria è andata, dovresti cambiarla, se ti serve... Altrimenti buttala in un cassetto ed amen ;)
Ti sconsiglio di lasciarla inserita, per due motivi:
1. vedo alquanto inutile lasciare inserita una batteria scarica e non caricabile, quindi rotta, e che quindi ha una sola funzione, che non è fornire autonomia ma semplicemente fare peso :rolleyes:
2. Evidentemente è "rotta"... Non si sa mai che impazzisca il controller di carica e si surriscaldi o faccia altro, quindi opterei per il cassetto ;)
La batteria è andata, dovresti cambiarla, se ti serve... Altrimenti buttala in un cassetto ed amen ;)
Ti sconsiglio di lasciarla inserita, per due motivi:
1. vedo alquanto inutile lasciare inserita una batteria scarica e non caricabile, quindi rotta, e che quindi ha una sola funzione, che non è fornire autonomia ma semplicemente fare peso :rolleyes:
2. Evidentemente è "rotta"... Non si sa mai che impazzisca il controller di carica e si surriscaldi o faccia altro, quindi opterei per il cassetto ;)
Ho controllato al volo il prezzo delle batterie originali su qualche sito, e francamente per il momento il gioco non vale la candela (capace che il portatile non lo utilizzerò per altri mesi, così come potrei utilizzarlo a "singhiozzi", ma a 'sto punto lo attacco alla corrente, tanto lavorerei comunque sempre al chiuso e in casa.)
In effetti lasciare inserita la batteria, con la fortuna che mi ritrovo capace che esploda in pochi minuti ^__^
Però vorrei in qualche modo chiudere l'alloggiamento della batteria, per evitare che ci entri polvere e/o sporco (inoltre la batteria mi teneva sollevato il portatile, magari aiutandolo a raffreddarsi un pochino, anche se in questo periodo dovrebbe essere l'ultimo dei problemi)
Ho controllato al volo il prezzo delle batterie originali su qualche sito, e francamente per il momento il gioco non vale la candela (capace che il portatile non lo utilizzerò per altri mesi, così come potrei utilizzarlo a "singhiozzi", ma a 'sto punto lo attacco alla corrente, tanto lavorerei comunque sempre al chiuso e in casa.)
In effetti lasciare inserita la batteria, con la fortuna che mi ritrovo capace che esploda in pochi minuti ^__^
Però vorrei in qualche modo chiudere l'alloggiamento della batteria, per evitare che ci entri polvere e/o sporco (inoltre la batteria mi teneva sollevato il portatile, magari aiutandolo a raffreddarsi un pochino, anche se in questo periodo dovrebbe essere l'ultimo dei problemi)
Per sollevare il portatile, è già da 3 miei portatili che uso i piedini in gel della tucano, fenomenali :)
Come polvere, non ti preoccupare, basta che ci soffi dentro ogni tanto... Sicuramente, meglio questo che una batteria al litio impazzita :)
No, non è una operazione particolare, non devi né smontare il PC né aprire la batteria.
Dato che ogni PC utilizza un metodo diverso o controlli sul service manual e/o chiami la DELL per sapere come fare.
Mastergiò
24-11-2013, 17:19
per tutti coloro che hanno il bios sbloccato:
-qualcuno di voi ha provato ad addentrarsi nella miriade di voci del bios ??
bacillo2006
24-11-2013, 21:13
sempre a proposito di Bios, qualcuno di voi ha installato win 8 o 8,1 con UEFI abilitato?
Ho fatto un paio di installazioni con partizioni GPT su MB Asrock , ma qua sul Dell non mi sono ancora avventurato, anche perchè mi pare ci siano ben poche opzioni UEFI a differenza che sulle MB Asrock
sempre a proposito di Bios, qualcuno di voi ha installato win 8 o 8,1 con UEFI abilitato?
Ho fatto un paio di installazioni con partizioni GPT su MB Asrock , ma qua sul Dell non mi sono ancora avventurato, anche perchè mi pare ci siano ben poche opzioni UEFI a differenza che sulle MB Asrock
Perchè, XPS17 ha un bios UEFI? :confused:
non puoi se non c'è UEFI...
bacillo2006
25-11-2013, 01:10
Perchè, XPS17 ha un bios UEFI? :confused:
ho guardato oggi e nelle opzioni di boot c'è una opzione uefi (bios A19)
Per sollevare il portatile, è già da 3 miei portatili che uso i piedini in gel della tucano, fenomenali :)
Come polvere, non ti preoccupare, basta che ci soffi dentro ogni tanto... Sicuramente, meglio questo che una batteria al litio impazzita :)
Non è che saresti così gentile di mandarmi in PM il modello dei piedi in questione? (ne ho trovati un paio di tipi diversi della Tucano, ma visto che tu li hai già collaudati, vorrei andare sul sicuro)
Altra domanda:
Sapreste indicarmi un sito "affidabile" dove eventualmente ordinare la batteria? In rete ho trovato oscillazioni di prezzo anche molto nette, dalle circa 150 € sul sito della Dell a poco meno di 80 € su siti internazionali, ma non vorrei prendere una "sola"
Grazie
Non è che saresti così gentile di mandarmi in PM il modello dei piedi in questione? (ne ho trovati un paio di tipi diversi della Tucano, ma visto che tu li hai già collaudati, vorrei andare sul sicuro)
Altra domanda:
Sapreste indicarmi un sito "affidabile" dove eventualmente ordinare la batteria? In rete ho trovato oscillazioni di prezzo anche molto nette, dalle circa 150 € sul sito della Dell a poco meno di 80 € su siti internazionali, ma non vorrei prendere una "sola"
Grazie
Io ho preso questo modello
http://www.descubreapple.com/soportes-para-mejorar-la-ventilacion-de-tu-mac.html
Quindi, i 4 piedini uguale.
La variante con i piedini differenzianti ritengo non vada bene, perchè contribuisce ad inclinare il portatile, già di per se molto inclinato, se si inserisce la batteria.
Invece, con i piedini identici, rimane perfettamente orizzontale senza batteria, ed anche con la batteria contribuiscono a tenerlo orizzontale, dato che nel retro tocca la batteria ed i piedini no (la batteria è più alta), ma sul davanti i piedini alti quasi quanto la batteria contribuiscono a tenerlo orizzontale ;)
Se poi un utente gradisce una inclinazione a 30°, allora può prendere quelli differenziati :D
Come batteria, io l'ho presa dalla dell, mi hanno anche fatto uno sconticino, quindi non ho rischiato sole prendendola da altri siti più o meno affidabili ;)
Ti ringrazio per la risposta
In effetti, senza batteria (nella situazione in cui sono ora) forse converrebbe quelli "sfalsati"
Se dovessi acquistare la batteria, il problema non si porrebbe, perché dovrebbe bastare quella a sollevare quanto basta il portatile.
L'unico dubbio: il portatile è stabile, soprattutto digitando con una certa velocità/forza anche per svariate ore di fila? (che è poi l'uso che ne farei per lavoro)
Ti ringrazio per la risposta
In effetti, senza batteria (nella situazione in cui sono ora) forse converrebbe quelli "sfalsati"
Se dovessi acquistare la batteria, il problema non si porrebbe, perché dovrebbe bastare quella a sollevare quanto basta il portatile.
L'unico dubbio: il portatile è stabile, soprattutto digitando con una certa velocità/forza anche per svariate ore di fila? (che è poi l'uso che ne farei per lavoro)
Senza batteria, è orizzontale esattamente come lo sarebbe senza piedini, però leggermente più alto :)
Come stabilità, è stabilissimo ;)
Specialized
05-12-2013, 10:53
Ciao a tutti, rigiro i miei quesiti dal forum ufficiale, decisamente piú adatti a questo forum .......
1-Per il bios sbloccato mi sono scaricato quello senza tweak della gpu, ma qual'é la procedura per il flash? Lancio semplicemente winflash con il bios che ha giá caricato e violá?
2-Non ho trovato tutte le funzioni sbloccate, ma mi sembra di capire che posso disabilitare l'HT con guadagno della batteria, e possibile undervoltare ulteriormente il sistema?
3-Poi pensavo di cambiare la CPU da quella in firma ad una 2720QM, che é quella che si trova a piú buon mercato, che dite l'aumento di prestazioni é tangibile?
4-per la sostitusione della pasta termica.....quale mi consigliate?
5- questa ram é compatibile con il nostro L702X http://www.amazon.com/Patriot-Signature-PC3-10600-1333MHz-PSD38G13332S/dp/B005MOWE9E ?
Grazie :) :) :)
Specialized
09-12-2013, 16:28
Ciao a tutti, rigiro i miei quesiti dal forum ufficiale, decisamente piú adatti a questo forum .......
1-Per il bios sbloccato mi sono scaricato quello senza tweak della gpu, ma qual'é la procedura per il flash? Lancio semplicemente winflash con il bios che ha giá caricato e violá?
2-Non ho trovato tutte le funzioni sbloccate, ma mi sembra di capire che posso disabilitare l'HT con guadagno della batteria, e possibile undervoltare ulteriormente il sistema?
3-Poi pensavo di cambiare la CPU da quella in firma ad una 2720QM, che é quella che si trova a piú buon mercato, che dite l'aumento di prestazioni é tangibile?
4-per la sostitusione della pasta termica.....quale mi consigliate?
5- questa ram é compatibile con il nostro L702X http://www.amazon.com/Patriot-Signature-PC3-10600-1333MHz-PSD38G13332S/dp/B005MOWE9E ?
Grazie :) :) :)
Up :) :) :)
Salve
potreste dirmi per favore a quale pagina del topic è descritto come smontare l'XPS?...dovrei smontarlo per effettuare la pulizia del sistema di raffreddamento
Grazie della cortese attenzione
Specialized
20-12-2013, 10:59
Salve
potreste dirmi per favore a quale pagina del topic è descritto come smontare l'XPS?...dovrei smontarlo per effettuare la pulizia del sistema di raffreddamento
Se vai sul sito Dell trovi il manuale di assistenza dove e' tutto spiegato....
Salve
Aggiornata la prima pagina, col link al sito Dell dove reperire i manuali tecnici ;)
Grazie ragazzi...inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato un sistema di raffreddamento esterno...come ad esempio il NotepalU2 della CM e se avete avuto benefici...
perchè io utilizzo l'XPS anche per giocare e vorrei sapere come gestirlo al meglio
Grazie ragazzi...inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato un sistema di raffreddamento esterno...come ad esempio il NotepalU2 della CM e se avete avuto benefici...
perchè io utilizzo l'XPS anche per giocare e vorrei sapere come gestirlo al meglio
Io utilizzo da tempo l'Enermax Aeolus Premium, e devo dire che in caso di utilizzo molto gravoso abbassa la temperatura di una decina di gradi :)
Preciso che utilizzo i piedini in gel della tucano, che tolgono altri 5-7° :)
Io utilizzo da tempo l'Enermax Aeolus Premium, e devo dire che in caso di utilizzo molto gravoso abbassa la temperatura di una decina di gradi :)
Preciso che utilizzo i piedini in gel della tucano, che tolgono altri 5-7° :)
Grazie^^...ma i piedini andrebbero applicati vicino alle estremità?...perchè io sapevo che la batteria è stata proprio pensata così per permettere il corretto flusso d'aria
Grazie^^...ma i piedini andrebbero applicati vicino alle estremità?...perchè io sapevo che la batteria è stata proprio pensata così per permettere il corretto flusso d'aria
Diciamo che la batteria è così perchè le 9 celle bisognava pur metterle da qualche parte :D Tant'è che quella a 6 celle è più bassa ;)
Certo, con la batteria montata l'utilità dei piedini è inferiore, ma io uso la batteria solo quando mi serve, e non quando sono a casa ed utilizzo il computer come desktop replacement .)
Diciamo che la batteria è così perchè le 9 celle bisognava pur metterle da qualche parte :D Tant'è che quella a 6 celle è più bassa ;)
Certo, con la batteria montata l'utilità dei piedini è inferiore, ma io uso la batteria solo quando mi serve, e non quando sono a casa ed utilizzo il computer come desktop replacement .)
Si è vero...ma è stata formalizzata così da permettere il corretto flusso d'areazione...:)
che temperature potrebbe raggiungere in game la CPU e la GPU con il sistema di raffreddamento?...una stima?
Si è vero...ma è stata formalizzata così da permettere il corretto flusso d'areazione...:)
che temperature potrebbe raggiungere in game la CPU e la GPU con il sistema di raffreddamento?...una stima?
Io vado sui 75 max 80... Prima superavo i 90 :)
bacillo2006
02-01-2014, 14:43
Quali schede Intel centrino wifi - combo è possibile montare sul notebook?
Io ho su la 1030 combo, ma al momento dell'acquisto potevo sceglierne altre , ma non ricordo quali, e ad oggi è possibile installarne altre ancora?
Io in quello in firma ho la Intel(R) Centrino(R) Advanced-N 6230...
Quali schede Intel centrino wifi - combo è possibile montare sul notebook?
Io ho su la 1030 combo, ma al momento dell'acquisto potevo sceglierne altre , ma non ricordo quali, e ad oggi è possibile installarne altre ancora?
Io avevo la 1030 e l'ho sostituita con la 6230.
Vantaggi? Il doppio della velocità in upload, ossia ci metto la metà del tempo quando invio file dal portatile al NAS ;)
La 1030 ha download a 300 mpbs, ed upload a 150... La 6230 ha 300 sia in download che in upload. Entrambe sono ovviamente anche BT :)
bacillo2006
03-01-2014, 13:58
Io avevo la 1030 e l'ho sostituita con la 6230.
Vantaggi? Il doppio della velocità in upload, ossia ci metto la metà del tempo quando invio file dal portatile al NAS ;)
La 1030 ha download a 300 mpbs, ed upload a 150... La 6230 ha 300 sia in download che in upload. Entrambe sono ovviamente anche BT :)
Comprato pure io da aliexpress la 6230.
pure a me la batteria è andata...cavolo ma è successo a molti....aggiornando il bios quindi non risolvo vero? e in caso, come si aggiorna??
ma poi, 150 dollari!!! http://accessories.us.dell.com/sna/category.aspx?c=us&l=en&s=dhs&cs=19&category_id=2999&mfgpid=208451&chassisid=-1&stype=4&Tab=Parts
Specialized
05-01-2014, 17:24
pure a me la batteria è andata...cavolo ma è successo a molti....aggiornando il bios quindi non risolvo vero? e in caso, come si aggiorna??
ma poi, 150 dollari!!! http://accessories.us.dell.com/sna/category.aspx?c=us&l=en&s=dhs&cs=19&category_id=2999&mfgpid=208451&chassisid=-1&stype=4&Tab=Parts
meglio questa ..... http://www.laptop-parts-shop.com/it/xps-l701x-111v-90wh-9-celle-batteria-per-dell-notebook-p-97466.html
Mah, io l'ho pagata 91.11 (per la precisione), ivata e spedita da Dell Italia, figuriamoci se per risparmiare pochissimi euro vado a prendere batteria non originale, o dalla dubbia qualità ed originalità ;)
meglio questa ..... http://www.laptop-parts-shop.com/it/xps-l701x-111v-90wh-9-celle-batteria-per-dell-notebook-p-97466.html
ah grazie, la prenderò la!
dopo 2 anni ho solo aggiunto un blocco di ram da 8 giga e un ssd, questa è la terza spesa per un notebook che cmq ancora gira a meraviglia...direi che ci può stare...
anche se quando usavo solo la batteria ancora mi durava alla grande...di botto, s'e' rotta
Specialized
06-01-2014, 18:27
ah grazie, la prenderò la!
dopo 2 anni ho solo aggiunto un blocco di ram da 8 giga e un ssd, questa è la terza spesa per un notebook che cmq ancora gira a meraviglia...direi che ci può stare...
anche se quando usavo solo la batteria ancora mi durava alla grande...di botto, s'e' rotta
Bè però se originale la 9 celle si trova a 91 euri conviene prender quella ........
Ecco la parte della fattura che indica il totale della batteria originale presa direttamente da Dell
http://img834.imageshack.us/img834/7230/44xe.jpg
(sono un privato, quindi nessun discorso di partita iva etc)
La data è 11/04/2013, quindi dell'anno appena finito :)
di ritorno a casa ho trovato il computer spento e appena ho ricollegato l'alimentatore la batteria "guasta" da 61% a cui la tenevo (non caricava, dava i led arancioni lampeggianti) era a 6% ma ora è in carica!!!
non so se si sia risolto il problema con uno spegnimento non programmato...fattostà che se funziona ora mi ritrovo con 2 batterie...e 90 euro meno
rettifico, arriva a 73% e si ferma tornando a lampeggiare
incredibile il tasso di "morte" di batterie di questo PC...
a me non carica oltre il 46-47% e a un mio amico è già morta qualche mese fa. Ok che sono semi-workstation e lavorano un sacco di ore, ma non mi sembra normale in assoluto.
Speriamo che non sia aumentata dal 2013 al 2014...
cellino92
16-01-2014, 00:46
Idem , dopo un anno abbondante circa è scesa a 77% , e ne passa di acqua sotto i ponti per arrivare ad una workstation (te lo dice uno che l ha sfruttato come un disperato , e non per qualche giochino ma con settimane filate di rendering), quindi cè sicuramente qualche problema di qualità delle batterie
A me dopo quasi tre anni, se dura mezz'ora è tanto :D
A me dopo quasi tre anni, se dura mezz'ora è tanto :D
A me dopo 2 anni durava 5 ore... Il problema è che ha deciso di rompersi il controller di carica integrato, quindi ha fatto il canto del cigno durando le ultime 5 ore e poi non ha più accettato la carica (ma neanche quando era al 90%, mi ha scritto da subito che non era più ricaricabile, pertanto l'ho fatta scaricare, e le 5 ore le ha fatte tutte :D )
La mia dura ancora 6 ore piene! Sgrat Sgrat...
:D
Uruk-hai
22-01-2014, 08:09
Ciao, siccome ho ordinato finalmente l'SSD (Samsung 840 evo 120 gb) e vorrei pure procedere al repasting del processore mi sapete dire quale operazione è meglio fare prima? Oppure non cambia niente fare prima uno o l'altro?
Le farò in due momenti diversi per problemi di tempo perchè già solo reinstallare Windows da zero con tutti i relativi aggiornamenti e i vari programmi porterà via una giornata e mezza come minimo :rolleyes:
P.s.: anche la mia batteria a 9 celle è partita, ormai da qualche mese ho il classico lampeggio della spia di ricarica (4 lampeggi arancioni e uno bianco) e non ricarica più dell'84%, oltretutto quando accendo il pc con batteria inserita mi viene fuori la schermata nera con avviso di malfunzionamento che chiede di premere F1 per proseguire.
Certo che a fronte dell'ottima qualità del computer per contro la sua batteria è una vera ciofeca a leggere a quanti ormai è partita...
Ciao, siccome ho ordinato finalmente l'SSD (Samsung 840 evo 120 gb) e vorrei pure procedere al repasting del processore mi sapete dire quale operazione è meglio fare prima? Oppure non cambia niente fare prima uno o l'altro?
Le farò in due momenti diversi per problemi di tempo perchè già solo reinstallare Windows da zero con tutti i relativi aggiornamenti e i vari programmi porterà via una giornata e mezza come minimo :rolleyes:
P.s.: anche la mia batteria a 9 celle è partita, ormai da qualche mese ho il classico lampeggio della spia di ricarica (4 lampeggi arancioni e uno bianco) e non ricarica più dell'84%, oltretutto quando accendo il pc con batteria inserita mi viene fuori la schermata nera con avviso di malfunzionamento che chiede di premere F1 per proseguire.
Certo che a fronte dell'ottima qualità del computer per contro la sua batteria è una vera ciofeca a leggere a quanti ormai è partita...
a me dura poco ma funziona :D, non cambia nulla se fai prima il repasting e poi altro
Uruk-hai
22-01-2014, 11:12
a me dura poco ma funziona :D, non cambia nulla se fai prima il repasting e poi altro
Grazie, allora penso che prima monterò l'SSD e poi procederò al repasting :)
bacillo2006
23-01-2014, 00:25
Pensavo di essere entrato a far parte della numerosa schiera di chi piange la propria batteria, perchè improvvisamente si è messo a lampeggiare il led arancione anteriore e la notifica in basso diceva collegata , ma non in carica. Piuttosto sconsolato ho spento tutto e ho controllato lo stato della batteria che risultava molto calda. L'ho estratta e lasciata un paio d'ore nel freezer. Dopodic ho reinserito la batterla nel notebook e riattaccato la spina dell'alimentatore , e il led arancione non ha più lampeggiato. Ora dopo un paio di ore di ricarica sembra tutto normale; da me il problema è il calore eccessivo che scalda anche la batteria oltre che tutto il notebook. Speriamo bene, non mi piacerebbe spendere 100 € per una batteria!!!
salutos
PS Oddio non è che dura come quando l'ho comprato, ma solo un oretta circa, ma va bene così!!
Mi sa che mi disinscrivo da questo thread... Ho paura per la mia batteria che ancora va benissimo!
bacillo2006
23-01-2014, 09:58
Mi sa che mi disinscrivo da questo thread... Ho paura per la mia batteria che ancora va benissimo!
Mi sa che tu fai le prove di durata della batteria o con il cavo dell'alimentazione inserito o a computer spento
bye!!:D
Mi sa che tu fai le prove di durata della batteria o con il cavo dell'alimentazione inserito o a computer spento
bye!!:D
No, no... Un mesetto fa ho fatto scaricare tutta la batteria e mi sono avvicinato alle 4 ore con la scheda video dedicata sempre in funzione... Quindi direi che va più che bene...
ma che voi sappiate è possibile sostituire la vga? se sì, ha senso farlo e prenderne una più recente?
No, no... Un mesetto fa ho fatto scaricare tutta la batteria e mi sono avvicinato alle 4 ore con la scheda video dedicata sempre in funzione... Quindi direi che va più che bene...
Ottimo :)
Io faccio 5 ore, ma con profilo energetico su risparmio energia e solo scheda video integrata nel processore :)
ma che voi sappiate è possibile sostituire la vga? se sì, ha senso farlo e prenderne una più recente?
No, quella integrata è nella CPU, e quella esterna è saldata sulla scheda madre ;)
Uruk-hai
23-01-2014, 12:38
Ragazzi non mandatemi a quel paese ma potete ripetermi l'ordine in cui reinstallare i vari driver dopo aver fatto l'installazione pulita di Windows sull'SSD?
Ho cercato ma non ho trovato anche se ricordo che se ne era già parlato...sorry :stordita:
1) Chipset
2) Management Engine
3) RST
4) Video Intel
5) Video Nvidia
6) Audio
Poi tutti gli altri in ordine sparso..-
Uruk-hai
23-01-2014, 13:02
1) Chipset
2) Management Engine
3) RST
4) Video Intel
5) Video Nvidia
6) Audio
Poi tutti gli altri in ordine sparso..-
Grazie mille, adesso procedo.
Grazie mille, adesso procedo.
Per ultimo Dell Quickset...
;)
Nokia N91
26-01-2014, 00:12
Ormai anche la mia batteria non dura più molto (circa un'ora o poco più) quindi pensavo di sostituirla. Ho letto in questo topic che comprandola da Dell verrebbe 90 euro circa dite che ne vale la pena o si può risparmiare qualcosa da altri siti? Ovviamente parlo della batteria da 9 celle.
Possibile che l'autonomia diminuisca così velocemente? Io sono abituato ad usare spesso il Notebook a batteria e non la tolgo mai. Cosa consigliate di fare con la nuova batteria? Grazie
Oi, ogni tanto ci si rivede, tra possessori di questo bel computer
chiederei se qualcuno si ricorda un link a quel regfix che sistemava (per un bel po') la fastidiosa questione della ventola sinistra (gpu) che ogni tanto, anche se il pc è in idle, parte come un turboelica militare:D
grazie
Dopo un mese mi è arrivata la batteria nuova...come mi comporto, ciclo completo e poi in ricarica ? (ha 4 led bianchi)
c'e' da dire che quella vecchia seppur con quel problema di andare andava...per cui adesso ho 2 batterie in pratica...
quien sabe
10-02-2014, 00:23
Per curiosità, si è poi saputo nulla??:)
Per curiosità, si è poi saputo nulla??:)
prova a mandargli un messaggio privato :)
quien sabe
11-02-2014, 14:10
Inutile, già trovato risposta.
E`fattibile, se non altro col Core i7-3610QM di cui ho letto un paio di casi.:)
cioè un proc di terza gen va anche sul nostro portatile? (dove io ho un 2a gen)
Mastergiò
11-02-2014, 19:11
Inutile, già trovato risposta.
E`fattibile, se non altro col Core i7-3610QM di cui ho letto un paio di casi.:)
potresti linkarmeli o mandarmeli in PM , sono molto interessato all'argomento, e anche se a suo tempo cercai di documentarmi non trovai mai nessuno che realmente ha montato il processore e ci ha fatto un CPUZ o simile.
grazie:)
Specialized
11-02-2014, 20:28
Interessa anche a me :D :D :D ......dai linka piú info .....:) :) :) :)
quien sabe
11-02-2014, 20:43
Allora, ho un paio di link a discussioni in merito.
Uno è QUESTO (http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/718704-dell-xps-17-upgrade-2.html)
Ho contattato l utente di notebook review mc00 per aver maggiori info in merito ed ha già confermato.
Il bios mod 19 con funzionalità sbloccate e microcode update (disponibile sempre sullo stesso forum) riconosce la cpu al pari del bios 19 originale.
Personalmente ho intenzione di provarci SE riesco a beccare la cpu a prezzi di questo mondo...
Mastergiò
12-02-2014, 19:44
il nostro socket dovrebbe supportare questa lista, dateci anche voi un'occhiata
http://www.cpu-world.com/Sockets/Socket%20G2%20(rPGA988B).html
quien sabe
12-02-2014, 21:46
Davvero interessante, nn l avevo visto.
Rimarrebbe pero da sapere quante cpu della terza generazione funzionano effettivamente sulla ns motherbord...
quasi quasi...:D
andata la batteria anche a me.
ora dura si e no un minuto. a quanto si compra e dove?
se volessi vendere il notebook a quanto secondo voi potrei?
è un i7 schermo 1650 antiglare, angoli di visione non ottimali (era quello + scarso dei due)
batteria andata
8 gb di ram (messi io)
tv tuner
500 gb di disco
il resto credo fosse standard.
è un i7 schermo 1650 antiglare, angoli di visione non ottimali (era quello + scarso dei due)
batteria andata
8 gb di ram (messi io)
tv tuner
500 gb di disco
1/3 di quanto l'hai pagato, a seconda delle condizioni, direi tra i 300 ed i 600€
1/3 di quanto l'hai pagato, a seconda delle condizioni, direi tra i 300 ed i 600€
ok grazie, condizioni è pari al nuovo praticamente. solo batteria andata.
ok grazie, condizioni è pari al nuovo praticamente. solo batteria andata.
Considerando che la batteria costa un centinaio di euro da sola, bisognerebbe conoscere anche che processore hai.
batteria andata
8 gb di ram (messi io)
tv tuner
500 gb di disco
Se è per questo, anche la versione FHD antiglare (quello più "buono" dei due) che ho sul mio, ha degli angoli di visuale a dir poco osceni :D
Considerando che la batteria costa un centinaio di euro da sola, bisognerebbe conoscere anche che processore hai.
credo un i7-2720 qm
possibile? :D
l'ho letto dalle "gestione dispositivi"
credo un i7-2720 qm
Possibilissimo... E' lo stesso precessore che ho io...
credo un i7-2720 qm
Sì, beh sei sui 500€ per qualche informazione più precisa puoi controllare chi ha venduto cosa sulla baia o sul mercatino.
Corrado78
14-02-2014, 10:00
"pimpato" il mio con un ssd 840 pro
:eek:
qualcuno cortesemente ha news sul fix ventola "aereoplano"?
quien sabe
15-02-2014, 22:11
Mai avuto problemi del genere.
Suggerirei una pulizia della ventola e in alternativa mi par di ricordare che settare il limite di lavoro max della cpu qualche punto in meno risolveva...
pinoscrazy
17-02-2014, 12:32
Ragazzi sto provando Windows 8.1.
Per ora ho problemi con quickset. L'icona con gli ingranaggi non mi porta al centro pc portatile ma mi apre il menù start o meglio il menù a tendina del tasto start, quello cliccabile col tasto destro del mouse per intenderci.. Ovviamente ho provato prima la versione per Windows 8, poi quella per 7 entrambe con lo stesso risultato. Qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione?
Ragazzi sto provando Windows 8.1.
Per ora ho problemi con quickset. L'icona con gli ingranaggi non mi porta al centro pc portatile ma mi apre il menù start o meglio il menù a tendina del tasto start, quello cliccabile col tasto destro del mouse per intenderci.. Ovviamente ho provato prima la versione per Windows 8, poi quella per 7 entrambe con lo stesso risultato. Qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione?
dell non ha aggiornato il quickset per windows 8.1, le soluzioni purtroppo sono limitate
Uruk-hai
20-02-2014, 10:03
Ho provveduto a fare il repasting (procio+scheda video Nvidia) e montare l'SSD Samsung 840 evo 120 Gb.
La pasta originale mi ha sorpreso, era praticamente tutta colata fuori dai proci.
Invece riguardo all'SSD devo dire che effettivamente la differenza si sente soprattutto in avvio :D
Nelle immagini si vede la pasta originale ormai cotta, il grano di pasta nuova (Artic MX-4) e la pasta nuova spalmata.
http://imageshack.com/a/img38/495/nfvu.jpg http://imageshack.com/a/img854/4135/gh0z.jpg
http://imageshack.com/a/img18/50/iomh.jpg http://imageshack.com/a/img713/9062/mj08.jpg
http://imageshack.com/a/img829/6867/r3nf.jpg http://imageshack.com/a/img844/4823/ugdr.jpg
Ma la pasta non si spalma da sola mettendo i dissipatori?
Mastergiò
20-02-2014, 11:29
mi sembra un po troppa la pasta messa, credo sbrodolerà abbastanza :fagiano:
comunque ottimo lavoro, io ho perso 10 minuti solo per una vita un po sbanata all'aggancio del monitor!!!
ora che hai anche un SSD, questo portatile vola!! :sofico:
Ma la pasta non si spalma da sola mettendo i dissipatori?
Si, ma si spalma male, neanche se monti il dissipatore 1000 volte, e poi lo rismonti, ci saranno delle aree dove c'è più pasta ed altre dove ce n'è di meno, quindi meglio spalmarla manualmente, e si è certi che la quantità è uguale dal centro sino agli angoli ;)
mi sembra un po troppa la pasta messa, credo sbrodolerà abbastanza :fagiano:
Quoto :)
Io la spalmo col dito, ma ne tengo uno strato molto sottile ed omogeneo, infatti quando monto il dissipatore non ne esce fuori neanche un pochetto... Quando poi, dopo tempo, li smonto, vedo che la pasta era spalmata perfettamente (in ufficio ne facciamo 4-5 al giorno) :)
Uruk-hai
21-02-2014, 11:13
Dalle foto effettivamente sembra tanta la pasta che ho messo ma vi assicuro che lo strato era giusto sufficiente a non far intravedere la superficie dei proci.
Quando ho montato il dissipatore la pasta non è sbrodolata fuori. Probabilmente il fatto di aver fatto le foto molto vicine crea l'illusione che lo strato sia più spesso del reale. In ogni modo gli effetti benefici del repasting sono tangibili; non ho controllato le temperature ma la ventola è tornata a funzionare normalmente come quando il pc era nuovo e ha smesso di frullare come un boing in decollo :D
Si, ma si spalma male, neanche se monti il dissipatore 1000 volte, e poi lo rismonti, ci saranno delle aree dove c'è più pasta ed altre dove ce n'è di meno, quindi meglio spalmarla manualmente, e si è certi che la quantità è uguale dal centro sino agli angoli ;)
Vabbé, ti contatterò in privato quando farò il repasting! ahahha!
Vabbé, ti contatterò in privato quando farò il repasting! ahahha!
Pensa che io non l'ho fatto... In primo luogo perchè le temperature non mi disturbano (sono in linea o inferiori a quelle che avevano tutti i miei ex notebook), e poi perchè non ho voglia di smontare il computer pezzo pezzo se non è indispensabile :D
ragazzi devo formattare stasera il pc per venderlo, ho tolto il mio ssd ed è rimasto l'hard disk originale dove avevo ancora la vecchia installazione di windows. Questo nostro portatile ho visto che ha una partizione di avvio, ma non riesco ad avviare l'installazione in alcun modo.. ho premuto f8 ma non succede nulla, che devo fare?
pinoscrazy
07-03-2014, 10:01
Ragazzi sono passato da Windows 8.1 a Windows 8. Ma ho gli stessi problemi al quickset che avevo con Windows 8.1. Pur avendo usato i driver e le applicazioni per Windows 8, l'icona con gli ingranaggi del quickset, non mi porta al centro pc portatile ma mi apre il menù start o meglio il menù a tendina del tasto start, quello cliccabile col tasto destro del mouse per intenderci e il touchpad si disattiva solo da centro pc portatile e non da combinazione di tasti. La lucina che indica che è stato disattivato si accende, ma il touchpad continua a funzionare. Consigli?
Ragazzi sono passato da Windows 8.1 a Windows 8. Ma ho gli stessi problemi al quickset che avevo con Windows 8.1. Pur avendo usato i driver e le applicazioni per Windows 8, l'icona con gli ingranaggi del quickset, non mi porta al centro pc portatile ma mi apre il menù start o meglio il menù a tendina del tasto start, quello cliccabile col tasto destro del mouse per intenderci e il touchpad si disattiva solo da centro pc portatile e non da combinazione di tasti. La lucina che indica che è stato disattivato si accende, ma il touchpad continua a funzionare. Consigli?
Lascia perdere, e ricorda che non è il caso di fare il downgrade del sistema operativo per un software inutile come quickset
pinoscrazy
07-03-2014, 10:38
Eh su certe cose sono un po' fissato. Solo che mi sembra strano che su Windows 8 non funzionino.
Lascia perdere, e ricorda che non è il caso di fare il downgrade del sistema operativo per un software inutile come quickset
Io invece sono rimasto direttamente a windows 7 :D ... una esperienza d'uso a me non congeniale (e lavoro nel campo, non sono un vecchio conservatorista :D ) ed un supporto per niente perfetto dell'hardware del nostro computer, mi fanno rimanere a windows 7... Sarò "all'antica", ma le funzioni del notebook devono essere tutte attive, compresi i soft-touch ed i tasti funzione, se ci sono voglio che funzionano, anche perchè talvolta sono funzioni che utilizzo :)
Quindi, appena uscirà il sostituto di windows 8, passo direttamente a quello, su nuovo portatile :D
Io invece sono rimasto direttamente a windows 7 :D ... una esperienza d'uso a me non congeniale (e lavoro nel campo, non sono un vecchio conservatorista :D ) ed un supporto per niente perfetto dell'hardware del nostro computer, mi fanno rimanere a windows 7... Sarò "all'antica", ma le funzioni del notebook devono essere tutte attive, compresi i soft-touch ed i tasti funzione, se ci sono voglio che funzionano, anche perchè talvolta sono funzioni che utilizzo :)
Quindi, appena uscirà il sostituto di windows 8, passo direttamente a quello, su nuovo portatile :D
Escluso il quickset (che non uso mai) io non ho particolari problemi su win8.1, e non ho la minima intenzione di cambiare il mio bellissimo portatile dopo soli 3 anni :D (anche perché esclusi msi gs70 ed un altro modello, nessun portatile da 17" conviene)
io ho venduto il mio e mi sono già pentito :D
Escluso il quickset (che non uso mai) io non ho particolari problemi su win8.1, e non ho la minima intenzione di cambiare il mio bellissimo portatile dopo soli 3 anni :D (anche perché esclusi msi gs70 ed un altro modello, nessun portatile da 17" conviene)
Grazie per il consiglio, ho trovato il mio prossimo portatile, non appena il Dell mi abbandona :D
Se può interessare, posto le mie ultime esperienze riguardo l'aggiornamento dei drivers Intel RST e drivers video Intel :)
Per quanto riguarda gli Intel RST, ero fermo a fine 2012, e sono passato agli ultimi l'altro giorno... Nell'utilizzo comune, nessuna differenza... Dai bench, forse ho guadagnato qualcosina, ma niente di che :)
Premetto che uso un SSD :)
E preciso pure che avevo fatto l'aggiornamento sopra i precedenti, e non funzionavano (ossia, il programma non partiva)... Quindi ho disinstallato e reinstallato da zero, ed a questo punto tutto ok :)
Invece, per quanto riguarda i drivers Intel, ero fermo ugualmente al 2012. Ho aggiornato con gli ultimi, reperibili nel sito Intel, ho riavviato, e subito dopo eseguito il WEI...
Prima, avevo 5.3 come valutazione video...
Invece, ora, 6.9 :eek:
Non so perchè, ma è successo questo... Ovviamente, dentro windows non mi accorgo di differenze, ovviamente perchè per muovere le icone non c'è bisogno di chissà quale potenza di GPU, quindi un eventuale incremento non si nota, per winzozz, per quello che può valere, ha valutato un notevole incremento :)
http://img716.imageshack.us/img716/1948/qz0s.jpg http://img585.imageshack.us/img585/3595/8nj7.jpg
Mastergiò
12-03-2014, 23:54
Se può interessare, posto le mie ultime esperienze riguardo l'aggiornamento dei drivers Intel RST e drivers video Intel :)
Per quanto riguarda gli Intel RST, ero fermo a fine 2012, e sono passato agli ultimi l'altro giorno... Nell'utilizzo comune, nessuna differenza... Dai bench, forse ho guadagnato qualcosina, ma niente di che :)
Premetto che uso un SSD :)
E preciso pure che avevo fatto l'aggiornamento sopra i precedenti, e non funzionavano (ossia, il programma non partiva)... Quindi ho disinstallato e reinstallato da zero, ed a questo punto tutto ok :)
Invece, per quanto riguarda i drivers Intel, ero fermo ugualmente al 2012. Ho aggiornato con gli ultimi, reperibili nel sito Intel, ho riavviato, e subito dopo eseguito il WEI...
Prima, avevo 5.3 come valutazione video...
Invece, ora, 6.9 :eek:
Non so perchè, ma è successo questo... Ovviamente, dentro windows non mi accorgo di differenze, ovviamente perchè per muovere le icone non c'è bisogno di chissà quale potenza di GPU, quindi un eventuale incremento non si nota, per winzozz, per quello che può valere, ha valutato un notevole incremento :)
http://img716.imageshack.us/img716/1948/qz0s.jpg http://img585.imageshack.us/img585/3595/8nj7.jpg
ottimo :D provo ad aggiornare anche io, anche a me da 5.4 come punteggio con i driver 9.18.13.3489
uhm... scusami ma dalle proprietà della HD3000 mi dice che la mia versione driver è 8.15.10.2696
potresti dirmi precisamente la versione dei driver ?
grazie =)
EDIT
credo di averli trovati......installo =)
Mastergiò
13-03-2014, 13:20
grazie tennic :D ho aggiornato anche io, effettivamente è aumentato in maniera significativa anche il mio punteggio.
X tutti : allora qualcuno ha provato a montare un 3610qm o similare ???? :D
grazie tennic :D ho aggiornato anche io, effettivamente è aumentato in maniera significativa anche il mio punteggio.
X tutti : allora qualcuno ha provato a montare un 3610qm o similare ???? :D
leggi qualche pagina indietro
Mastergiò
13-03-2014, 18:31
leggi qualche pagina indietro
è mia la discussione di qualche pagina fa :oink:
alla fine si dice solo che qualcuno dice di averlo provato, ma non c'è un CPU-z o altro che ne confermi l'effettivo funzionamento ;)
io mi chiedevo se qualcuno ha tentato davvero, e non per sentito dire su internet ;)
pedro_se_rooot
23-03-2014, 14:33
computer caduto, schermo rotto e le varie plastiche si sono staccate.
assistenza o butto al cesso ?
computer caduto, schermo rotto e le varie plastiche si sono staccate.
assistenza o butto al cesso ?
Lo schermo si cambia (100 euro), e le plastiche si riposizionano, se ovviamente non sono disintegrate ma solo staccate... Poi, supponendo ovviamente che non ci siano altri danni interni...
pedro_se_rooot
23-03-2014, 16:13
No funziona tutto normale. Le plastiche sono staccate, uscite dalle sedi (sia quella del monitor che quella del computer zona tastiera..mando in assistenza?
No funziona tutto normale. Le plastiche sono staccate, uscite dalle sedi (sia quella del monitor che quella del computer zona tastiera..mando in assistenza?
Come ho consigliato prima, se hai un po' di manualità, compri il display, lo sostituisci da te, e con 100-150 euro hai il computer buono...
Se lo mandi in assistenza, preventiva 4-500 euro ;)
No, secondo me non si tratta di 150€ ma molto di più.
Calcola che la back cover (che io ho rotto due volte ormai) costa 100€, il display altrettanto, eventualmente ti servono i bracket laterali ed altri pezzi, valuta attentamente il danno.
No, secondo me non si tratta di 150€ ma molto di più.
Calcola che la back cover (che io ho rotto due volte ormai) costa 100€, il display altrettanto, eventualmente ti servono i bracket laterali ed altri pezzi, valuta attentamente il danno.
I 150 euro derivano dalla stima danni, ossia display rotto, e plastiche staccate ma non rotte ;)
Se ci sono altri pezzi rotti, ovviamente il prezzo lievita di conseguenza, idem per i soldi in caso di assistenza... Considerate che la sostituzione dello schermo da Dell viene sui 350, prezzo finito (FHD)... Ora non ricordo con precisione...
Più la manodopera per rimontare le plastiche
Quindi se sono staccate e NON rotte, uno se le sistema da solo, e lo schermo costa 100 scarsi... Però serve una stima precisa dei danni...
pedro_se_rooot
24-03-2014, 10:30
lo schermo sta a 80 euro ss comprese su ebay. la plastica dietro è leggermente bombata e piegata, ma di pezzi rotti non ne vedo. a quanto ho capito è anche semplice sostituire il display. cmq stasera faccio qualche foto così mi date opinioni in merito. Sicuramente ci sarà da controllare meglio tutto
lo schermo sta a 80 euro ss comprese su ebay. la plastica dietro è leggermente bombata e piegata, ma di pezzi rotti non ne vedo. a quanto ho capito è anche semplice sostituire il display. cmq stasera faccio qualche foto così mi date opinioni in merito. Sicuramente ci sarà da controllare meglio tutto
facci foto e ti aiutiamo a valutare
salve ragazzi, da oggi il pc mi si blocca dopo mezz'oretta...tutto bloccato schermo freccia mouse...impossibile fare qualcosa tranne riavviare col tasto di accensione...
ah, la batteria mi rimane a 95% in carica...la seconda che ho appena comprato dopo la "rottura" della prima che sta ferma a 67%:..
salve ragazzi, da oggi il pc mi si blocca dopo mezz'oretta...tutto bloccato schermo freccia mouse...impossibile fare qualcosa tranne riavviare col tasto di accensione...
ah, la batteria mi rimane a 95% in carica...la seconda che ho appena comprato dopo la "rottura" della prima che sta ferma a 67%:..
Ogni tanto mi capita di avere problemi simili con la scheda video, per fortuna windows 8.1 riavvia il driver video e recupera la sessione di lavoro.
Devi darci qualche informazione in più sul SO, aggiorna i drivers comunque:D
Ogni tanto mi capita di avere problemi simili con la scheda video, per fortuna windows 8.1 riavvia il driver video e recupera la sessione di lavoro.
Devi darci qualche informazione in più sul SO, aggiorna i drivers comunque:D
ora sto facendo il pc checkup di dell e sembra tutto ok...i driver li aggiorno andando nel sito della dell?
la configurazione è riportata in firma ho windows 7
ps:c'e' un modo di installare aggiornamenti windows e driver nvidia su un altra partizione dell'hard disk?me li installa sempre nell'ssd primario...
ora sto facendo il pc checkup di dell e sembra tutto ok...i driver li aggiorno andando nel sito della dell?
ps:c'e' un modo di installare aggiornamenti windows e driver nvidia su un altra partizione dell'hard disk?me li installa sempre nell'ssd primario...
magari ti conviene installarli dal sito nvidia
magari ti conviene installarli dal sito nvidia
si da la infatti...adesso si blocca ma la freccia del mouse posso spostarla..senza far nulla però...forse potrebbe essere chrome maledetto...
Freeze secco, quindi... Potresti controllare se presente un log di un BSOD, per avere quindi maggiori informazioni... Probabilmente, c'è qualcosa ;)
Non credo si possa far installare i temporanei nvidia etc su altre partizioni... Ma qual è il problema di farli installare sul primario? E' pieno? :confused:
Freeze secco, quindi... Potresti controllare se presente un log di un BSOD, per avere quindi maggiori informazioni... Probabilmente, c'è qualcosa ;)
Non credo si possa far installare i temporanei nvidia etc su altre partizioni... Ma qual è il problema di farli installare sul primario? E' pieno? :confused:
è un ssd da 60gb quasi pieno per quello...cmq anche con chrome spento lo fa...ora si blocca tutto ma il mouse posso muoverlo...non ho installato nulla questi giorni strano...soliti windows update ma del defender e basta...
cos'e' un log bosd?
ecco ora mi è comparsa la schermata blu di errore e si è riavviato...
è un ssd da 60gb quasi pieno per quello...cmq anche con chrome spento lo fa...ora si blocca tutto ma il mouse posso muoverlo...non ho installato nulla questi giorni strano...soliti windows update ma del defender e basta...
cos'e' un log bosd?
Quello è il BSOD :D
E registra un log con le motivazioni dell'avvenuto crash ;)
cos'e' un log bosd?
usa bsodviewer per capire chi causa il crash, ma prima imposta il sistema in modo che faccia un dump ridotto (sistema-impostazioni avanzate-errori ripristino etc. - dump ridotto).
Può darsi che sia il SSD a causare questi problemi... anzi adesso che mi ci fai pensare il mio crucial m4 ogni tanto ha fatto questi scherzi!
Quello è il BSOD :D
E registra un log con le motivazioni dell'avvenuto crash ;)
ah ok :-D e il log dove lo trovo?
usa bsodviewer per capire chi causa il crash, ma prima imposta il sistema in modo che faccia un dump ridotto (sistema-impostazioni avanzate-errori ripristino etc. - dump ridotto).
Può darsi che sia il SSD a causare questi problemi... anzi adesso che mi ci fai pensare il mio crucial m4 ogni tanto ha fatto questi scherzi!
ok provo, ho scaricato il programma ma non c'e' nulla dentro, compare qualcosa al prossimo crash?
...ho fatto pure lo scandisk e nulla...cmq in 3 anni mai un problema...
Ha risposto Mihos, anche io uso quello ;)
ok provo, ho scaricato il programma ma non c'e' nulla dentro, compare qualcosa al prossimo crash?
...ho fatto pure lo scandisk e nulla...cmq in 3 anni mai un problema...
Se hai messo le impostazioni che ti ho detto la prossima volta che avrai problemi capirai chi li ha causati.
Mi sembra di capire che tu non abbia mai aggiornato il firmware del tuo m4, per ora non farlo, procurati prima i suddetti log.
Ci vuole pazienza :D
Se si parla del Crucial M4, e magari monta il firmware 009, allora il BSOD non c'entra niente con drivers e portatile, ma è un problema ben noto dell'SSD ;)
Se hai messo le impostazioni che ti ho detto la prossima volta che avrai problemi capirai chi li ha causati.
Mi sembra di capire che tu non abbia mai aggiornato il firmware del tuo m4, per ora non farlo, procurati prima i suddetti log.
Ci vuole pazienza :D
si le ho messe ma quando lo apro è sempre vuoto!
ok allora aggiorna il firmware del SSD
ok allora aggiorna il firmware del SSD
LYDSER, che versione di firmware hai?
LYDSER, che versione di firmware hai?
M4-CT064M4SSD2
Fornitore: Crucial
Numero modello: M4-CT064M4SSD2
Numero di serie: 000000001133031788DC
Revisione firmware: 0009
Dimensione: 59.6 GB
Velocità di rotazione: Supporto non rotante
Temperatura: 0 C
Dimensione settore fisico: 512 B
Dimensione settore logico: 512 B
Conteggio settori logici: 125045424
Standard supportati: ACS-2, ATA8-ACS, ATA/ATAPI-7, ATA/ATAPI-6, ATA/ATAPI-5
Versione specifica: ATA8-ACS rev 6
M4-CT064M4SSD2
e poi nvidia...
NVIDIA GeForce GT 550M
Nome produttore: NVIDIA Corporation
Interfaccia: PCI Express x16
Nome slot (SMBIOS): PCI-Express 4 X1
Larghezza del collegamento negoziato: x16
Memoria della scheda video: 1023.00 MB
BIOS della scheda video: 70.06.32.00.05
Fornitore del driver: NVIDIA
Versione del driver: 9.18.13.3165, 10-23-2013
la scheda video intel hd3000 appena aggiornata
Se si parla del Crucial M4, e magari monta il firmware 009, allora il BSOD non c'entra niente con drivers e portatile, ma è un problema ben noto dell'SSD ;)
M4-CT064M4SSD2
Come ti avevo scritto pochissimi messaggi fa, è colpa dell'SSD, ed infatti, come volevasi dimostrare, hai proprio il firmware che ti ho detto ;)
E' un bug di questo firmware, stra-noto tra i possessori dell'M4, quando arrivi alle 5000 ore di funzionamento inizia la sagra dei blocchi di sistema... Aggiorna il firmware con quello più recente, e vai tranquillo :)
Tutto il resto (sistema operativo, drivers, etc) non c'entra niente, quindi lascia tutto così ;)
Nel mentre, leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
C'è anche un bellissimo trafiletto nel post 2, relativo al firmware 009 ;)
Come ti avevo scritto pochissimi messaggi fa, è colpa dell'SSD, ed infatti, come volevasi dimostrare, hai proprio il firmware che ti ho detto ;)
E' un bug di questo firmware, stra-noto tra i possessori dell'M4, quando arrivi alle 5000 ore di funzionamento inizia la sagra dei blocchi di sistema... Aggiorna il firmware con quello più recente, e vai tranquillo :)
Tutto il resto (sistema operativo, drivers, etc) non c'entra niente, quindi lascia tutto così ;)
Nel mentre, leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
C'è anche un bellissimo trafiletto nel post 2, relativo al firmware 009 ;)
spero sia davvero così ti ringrazio!!
ps: ho trovato l'update Firmware Update 070H metto questo?? è molto più recente
spero sia davvero così ti ringrazio!!
ps: ho trovato l'update Firmware Update 070H metto questo?? è molto più recente
E' sicuramente così ;)
Ho un M4 anche io (oltre ad un 840), e seguo i relativi thread da anni, ormai so tutta l'evoluzione dei firmware e relativi bug :D
Il firmware dell'SSD va considerato alla stregua di un drivers vitale, quando esce una nuova versione bisogna leggere bene cosa risolve, ed aggiornare, altrimenti si incorre in problemi come quello che stai sperimentando, e per il quale davi la colpa al computer :)
Il 070H è perfetto...
Scarica il file ISO
http://www.crucial.com/firmware/m4/070H/ISO_crucial-c400.070H.07.00.zip
Masterizzalo su riscrivibile (o crea una pendrive bootable), e fai l'aggiornamento al boot. (siccome non conosco l'affidabilità del tuo sistema operativo dopo tutte le prove che hai fatto, ti consiglierei di non aggiornare da sotto windows).
In 2 minuti avrai il sistema aggiornato e finalmente funzionante ;)
pedro_se_rooot
27-03-2014, 09:20
http://i.imgur.com/sdJUyyG.jpg
Ecco il danno....
pedro_se_rooot
27-03-2014, 09:23
Doppio
Ecco il danno....
Magari fai un resize dell'immagine o linkala senza farla vedere direttamente :D.
Per risponderti con precisione avrei bisogno anche di vedere il PC mentre è aperto e senza bezel.
Comunque ad occhio hai bisogno di LCD + Cover posteriore con tutti i cavi e le cerniere. Per ora sei sui 160-200€.
pedro_se_rooot
27-03-2014, 11:19
E sticazzi :D l'ho pagato 450 de non sbaglio!! Il bezel non so cosa sia...comunque le cerniere sono ok la cover posteriore pensavo di scaldarla e raddrizzarla !
E' sicuramente così ;)
Ho un M4 anche io (oltre ad un 840), e seguo i relativi thread da anni, ormai so tutta l'evoluzione dei firmware e relativi bug :D
Il firmware dell'SSD va considerato alla stregua di un drivers vitale, quando esce una nuova versione bisogna leggere bene cosa risolve, ed aggiornare, altrimenti si incorre in problemi come quello che stai sperimentando, e per il quale davi la colpa al computer :)
Il 070H è perfetto...
Scarica il file ISO
http://www.crucial.com/firmware/m4/070H/ISO_crucial-c400.070H.07.00.zip
Masterizzalo su riscrivibile (o crea una pendrive bootable), e fai l'aggiornamento al boot. (siccome non conosco l'affidabilità del tuo sistema operativo dopo tutte le prove che hai fatto, ti consiglierei di non aggiornare da sotto windows).
In 2 minuti avrai il sistema aggiornato e finalmente funzionante ;)
perfetto grazie mille! l'ho aggiornato da windows però, speriamo bene!
come ssd posso prenderne uno normalissimo come il samsung pro 256?
(Samsung MZ-7PD256BW SSD 840 PRO HardDisk)
pensavo questo
pensavo questo
L'SSD è una comune unità di memoria SATA, quindi puoi prendere quella che vuoi, il computer supporta anche le SATA 3, quindi non hai alcun problema in tal senso ;)
Se vuoi consigli e pareri su quale SSD acquistare, ti consiglio il topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Magari leggi la prima pagina, e le ultime 2-3 pagine ;)
pensavo questo
dalle recensioni che ho letto è un ottimo SSD.
E sticazzi :D l'ho pagato 450 de non sbaglio!! Il bezel non so cosa sia...comunque le cerniere sono ok la cover posteriore pensavo di scaldarla e raddrizzarla !
cosa saldi che è plastica? :D
L'SSD è una comune unità di memoria SATA, quindi puoi prendere quella che vuoi, il computer supporta anche le SATA 3, quindi non hai alcun problema in tal senso ;)
Se vuoi consigli e pareri su quale SSD acquistare, ti consiglio il topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Magari leggi la prima pagina, e le ultime 2-3 pagine ;)
si si avevo letto la mia unica paura erano le dimensioni. son tutti quindi di formato adatto ai portatili? ottimo
notevole il prezzo del crucial
Oggi mi si è spento di nuovo...o meglio, messo in standby, col tasto d'accensione lampeggiante ma schermo nero impossibilitato a far qualcosa, ho tolto la batteria per spegnerlo....il programma per il BSOD non funziona, è sempre vuoto...a sto punto non so davvero cosa possa essere, anche perchè l'ssd l'ho aggiornato e non si bloccava più dopo un'ora di utilizza, ma ora dopo 2 è andato di nuovo....
Oggi mi si è spento di nuovo...o meglio, messo in standby, col tasto d'accensione lampeggiante ma schermo nero impossibilitato a far qualcosa, ho tolto la batteria per spegnerlo....il programma per il BSOD non funziona, è sempre vuoto...a sto punto non so davvero cosa possa essere, anche perchè l'ssd l'ho aggiornato e non si bloccava più dopo un'ora di utilizza, ma ora dopo 2 è andato di nuovo....
Disattiva lo stand-by, con qualche portatile mi è capitato che non si risvegliasse correttamente dalla modalità basso consumo, costringendomi a spegnerlo (pressione lunga del tasto power) ;)
Quindi, siccome non uso mai la modalità a basso consumo (se il computer è acceso lo sto usando, altrimenti lo spengo), e non mi andava di perdere tempo nell'investigare su quale periferica non si risvegliasse dalla modalità basso consumo, l'ho disattivata senza rimpianti, e mai più avuto problemi :)
Non trovi nessun log relativo a crash di sistema, semplicemente perchè non si tratta di un BSOD ;)
L'SSD dava quel problema, rinomato tra tutti i forum che trattano SSD, e l'hai risolto, non ti presenterà più :)
Ora, qualunque altro problema è relativo a drivers e windows, ma in questo caso, se è come mi pare di aver capito, basta disattivare la modalità basso consumo ;)
Disattiva lo stand-by, con qualche portatile mi è capitato che non si risvegliasse correttamente dalla modalità basso consumo, costringendomi a spegnerlo (pressione lunga del tasto power) ;)
Quindi, siccome non uso mai la modalità a basso consumo (se il computer è acceso lo sto usando, altrimenti lo spengo), e non mi andava di perdere tempo nell'investigare su quale periferica non si risvegliasse dalla modalità basso consumo, l'ho disattivata senza rimpianti, e mai più avuto problemi :)
Non trovi nessun log relativo a crash di sistema, semplicemente perchè non si tratta di un BSOD ;)
L'SSD dava quel problema, rinomato tra tutti i forum che trattano SSD, e l'hai risolto, non ti presenterà più :)
Ora, qualunque altro problema è relativo a drivers e windows, ma in questo caso, se è come mi pare di aver capito, basta disattivare la modalità basso consumo ;)
ok provo così...ehm ma da dove lo disattivo?
io però il pc lo stavo usando...mi si è spento lo schermo di botto con la canzone di youtube in esecuzione fino alla fine, poi tastiera inutilizzabile...
ok provo così...ehm ma da dove lo disattivo?
io però il pc lo stavo usando...mi si è spento lo schermo di botto con la canzone di youtube in esecuzione fino alla fine, poi tastiera inutilizzabile...
Tu avevi scritto che si era messo in stanb-by, e questo presuppone che non lo stavi usando :D
Quindi non si è messo in stand-by, si è bloccato per qualche motivo :rolleyes:
Sinceramente potrebbero essere tante cose (il driver della scheda video che fa le bizze, ad esempio, o la scheda video stessa, o altro...)
Assodato che non è un BSOD, hai provato a controllare nel registro eventi di windows?
Tu avevi scritto che si era messo in stanb-by, e questo presuppone che non lo stavi usando :D
Quindi non si è messo in stand-by, si è bloccato per qualche motivo :rolleyes:
Sinceramente potrebbero essere tante cose (il driver della scheda video che fa le bizze, ad esempio, o la scheda video stessa, o altro...)
Assodato che non è un BSOD, hai provato a controllare nel registro eventi di windows?
no infatti è strano!
ehm dove lo trovo?
ps:nvidia non mi fa aggiornare il driver...
relativamente alla cover guarda questo mio messaggio http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39805378&postcount=6002
ciao da qualche tempo ho notato che microfono e webcam del mio dell funzionano male...in particolare il microfono produce un suono estremamente "disturbato" (quasi che il suono arrivi da sott'acqua) sia usando il microfono posto in alto accanto alla webcam sulla bezel, che collegando un microfono esterno alla presa laterale....per quanto riguarda la telecamera le immagini riprese sono rallentate
dato che qualche mese fa ho sostituito la back cover è possibile che abbia omesso qualche operazione?.....pensavo in particolare di aver riposizionato male l'adesivo in rame posto sotto la scheda della cam in alto sulla cover
potrebbe essersi creta una qualche interferenza?
Mastergiò
17-04-2014, 18:07
ragazzi , dopo tanto tempo dopo la formattazione mi sono accorto di non avere il programma per utilizzare la webcam :eek:
scarico il Dell Webcam Centrer dall'ftp dell ma al momento dell'installazione mi dice che non rileva nessuna dell webcam nel sistema e non procede :mbe:
voi come avete risolto ??
PS skype funziona con la webcam.... è solo il dell webcam che non si installa...mah
luciottolo
17-04-2014, 23:58
ragazzi , dopo tanto tempo dopo la formattazione mi sono accorto di non avere il programma per utilizzare la webcam :eek:
scarico il Dell Webcam Centrer dall'ftp dell ma al momento dell'installazione mi dice che non rileva nessuna dell webcam nel sistema e non procede :mbe:
voi come avete risolto ??
PS skype funziona con la webcam.... è solo il dell webcam che non si installa...mah
Salve.
Mi ricordo bene che, per far andare la Webcam, bisogna installare, prima del software Dell Webcam Center - che tu affermi di avere già - il driver specifico "Quanta H.264 integrate webcam Driver" contenuto nel pacchetto "R277344".
Sebbene vecchiotto, questo driver si installa tranquillamente su Windows 7, 8, 8.1 e 8.1.1 (in questi ultimi 2, in modalità compatibilità).
Lo scarichi da qui
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/Product/xps-l702x?driverId=NK8VW&osCode=W764&fileId=2731096209&languageCode=it&categoryId=IN
ragazzi, ho Dei problemi con questo 8.1….
Praticamente quando collego il pc al televisore col cavo HDMI il video si vede tranquillamente ma non viene riconosciuto il collegamento audio del televisore.
Inoltre anche la grafica nvidia Fa cilecca… Ho installato i driver dal sito di nvidia Ma quando apre pannello di controllo viene restituito un messaggio di errore: le impostazioni dello schermo NVIDIA non sono disponibili, Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU NVIDIA.
Ho anche altri problemi ma al momento non me ne viene in mente nessuno…
ps
È normale che ho la ventola praticamente sempre attiva?
Ecco la parte della fattura che indica il totale della batteria originale presa direttamente da Dell
http://img834.imageshack.us/img834/7230/44xe.jpg
(sono un privato, quindi nessun discorso di partita iva etc)
La data è 11/04/2013, quindi dell'anno appena finito :)
Ragazzi ho chiamato la dell per la batteria.... Mi hanno fatto la stessa proposta, praticamente però c'è una differenza…
Queste batterie su cui fanno l'offerta non sono nuove ma ricondizionate. Le nuove costano € 167,13.
Le ricondizionate hanno garanzia tre mesi mentre le nuove un anno.
A questo punto conviene acquistare Le ricondizionate oppure le compatibili?
Non ho mai provato a chiedervi aiuto su questo problema, ma oramai frustrato non mi rimane molta scelta.
La situazione è questa: il notebook non si collega alla rete ogni volta che ritorna dallo standby o dalla sospensione (Intel centrino advanced-N 6230), e questo succede sempre con la rete a 5Ghz, a seconda dei casi anche con la rete a 2.4Ghz.
Se uso la "modalità bilanciata" riesco a sistemare disabilitando e riabilitando la rete, ma se uso "massime prestazioni" non c'è niente da fare.
Ho i drivers completamente aggiornati, e mi sono già rivolto ad intel per supporto, ma sono stati inutili. Avete idee?
P.S. quando il PC era in garanzia chiesi a dell di sostituirmi la schedina (come voleva Intel), ma dato che su Windows 7 funzionava non l'hanno fatto.
Salve ragazzi, ho appena effettuato il repasting Perché, come scritto sopra, avevo la pentola praticamente sempre accesa…...
Quando ho acceso il pc mi sono subito meravigliato, di solito appena si avviava Windows 8 partiva la ventola per poi fermarsi… Dopo il repast invece liscio come l'olio… Le temperature erano intorno ai 45° e aprendo un browser con molte schede, L'utilizzo della cpu saliva al 70% ma non partiva la ventola… Le temperature massime sui 55°… O.O
Dopo un po' di uso del pc però mi sono ritrovato con le temperature medie sui 50/55° e le massime arrivavano a 70° (Con un utilizzo Base di sola navigazione) Nonostante sia in risparmio energetico...
Ed ho di nuovo la ventola sempre attiva (Senza risparmio energetico).
Probabilmente ho messo troppa poca pasta, vi posto le foto Del solo processore:
http://s25.postimg.org/r3ajk1d3f/IMG023.jpg (http://postimg.org/image/r3ajk1d3f/)
http://s25.postimg.org/gf6sl734b/work_in_progress_22.jpg (http://postimg.org/image/gf6sl734b/)
http://s25.postimg.org/t5b0yab2j/work_in_progress_24.jpg (http://postimg.org/image/t5b0yab2j/)
La quantità di pasta vi sembra giusta?
ps
non so perché ma speedfan non mi ha mai riconosciuto la ventola, quindi non posso nemmeno giocare con le impostazioni della stessa.
Inoltre la gpu su Windows 8.1 non riconosce lo schermo, come scritto nel post precedente… Non ce la faccio più... Voglio capire.....
Sistema le foto! Si vede solo il "prima" del repasting.
Cmq mi sembra spalmata eccezionalmente, purtroppo ti dirò che anche io ho questo problema.
L'ho smontato sabato scorso e pulito minuziosamente sia ventola che dissipatore, ma non è migliorata la situazione, addirittura navigando con chrome e due schede aperte uno dei due processori mi ha toccato i 94°, non oso immaginare giocando cosa succeda.
Effettivamente anche io sto cercando di studiare una soluzione. Sto pensando di fare un piccolissimo modding, anche se è estremamente difficile dato lo spazio risicato a disposizione.
Appena ho un pochino di tempo libero mi ci ingegno!
Dovrò rismontare anche io cmq perè mi sa che il dissipatore non è proprio il massimo in termini di "appoggio" sul processore
Salve ragazzi, ho appena effettuato il repasting Perché, come scritto sopra, avevo la pentola praticamente sempre accesa…...
Quando ho acceso il pc mi sono subito meravigliato, di solito appena si avviava Windows 8 partiva la ventola per poi fermarsi… Dopo il repast invece liscio come l'olio… Le temperature erano intorno ai 45° e aprendo un browser con molte schede, L'utilizzo della cpu saliva al 70% ma non partiva la ventola… Le temperature massime sui 55°… O.O
Dopo un po' di uso del pc però mi sono ritrovato con le temperature medie sui 50/55° e le massime arrivavano a 70° (Con un utilizzo Base di sola navigazione) Nonostante sia in risparmio energetico...
Ed ho di nuovo la ventola sempre attiva (Senza risparmio energetico).
Probabilmente ho messo troppa poca pasta, vi posto le foto Del solo processore:
http://s25.postimg.org/r3ajk1d3f/IMG023.jpg (http://postimg.org/image/r3ajk1d3f/)
http://s25.postimg.org/gf6sl734b/work_in_progress_22.jpg (http://postimg.org/image/gf6sl734b/)
http://s25.postimg.org/t5b0yab2j/work_in_progress_24.jpg (http://postimg.org/image/t5b0yab2j/)
La quantità di pasta vi sembra giusta?
ps
non so perché ma speedfan non mi ha mai riconosciuto la ventola, quindi non posso nemmeno giocare con le impostazioni della stessa.
Inoltre la gpu su Windows 8.1 non riconosce lo schermo, come scritto nel post precedente… Non ce la faccio più... Voglio capire.....
Quindi, dopo un primo periodo, hai temperature ppiù alte di prima?
Mi pare strano, non saprei che dirti... Sicuro che dipende solo dall'intervento che hai fatto, oppure potrebbe dipendere anche da qualche modifica fatta?
Per la quantità, ne hai messa davvero troppa, in alto a destra mi pare di vedere un strato grosso, circa 0.5mm, nonchè un posizionamento irregolare della pasta, in certi posti è più spessa che in altri, il che crea un posizionamento non perfettamente lineare del dissipatore, in certi posti è più vicino di altri ;)
La pasta deve creare un sottile velo di contatto tra cpu e dissipatore, non deve impastarli insieme, come se stessi usando il cemento per attaccare due blocchetti :D
Ti consiglio di aprire, pulire tutto per bene, mettere una minuscola goccia (larga 5mm) di pasta al centro e spalmarla col dito, sino ai bordi del dye... In modo da creare un sottile velo, ovviamente non troppo sottile. In pratica, se è troppo sottile rischi di vedere la cpu sotto la pasta, invece tu devi creare un velo omogeneo che copre tutto, quindi più o meno grosso come un foglio di carta da 80-90 g/m² ;)
Così facendo, quando fissi il dissipatore, la pasta viene pressata, ma non trabocca fuori, come invece è successo abbondantemente nel tuo caso.
Se inoltre la pasta è troppa, crea troppo spessore, diminuendo enormemente lo scambio termico tra cpu e dissipatore... Se il dissipatore fosse saldato alla cpu, la pasta non servirebbe, lo scambio termico sarebbe al 100%... Invece, così non è, perchè tra i due è presente aria (per quanto tu possa pressare), e la pasta serve appunto SOLO a sostituire la pellicola di aria che ci sarebbe tra CPU e dissipatore, non serve a creare un impasto grosso 2mm :D
Quindi, credo che sia quello :)
In laboratorio ne facciamo una decina a settimana (quando installiamo nuove postazioni), e col trucco del dito si è visto che il rendimento è perfetto :)
Quindi, dopo un primo periodo, hai temperature ppiù alte di prima?
Mi pare strano, non saprei che dirti... Sicuro che dipende solo dall'intervento che hai fatto, oppure potrebbe dipendere anche da qualche modifica fatta?
Per la quantità, ne hai messa davvero troppa, in alto a destra mi pare di vedere un strato grosso, circa 0.5mm, nonchè un posizionamento irregolare della pasta, in certi posti è più spessa che in altri, il che crea un posizionamento non perfettamente lineare del dissipatore, in certi posti è più vicino di altri ;)
La pasta deve creare un sottile velo di contatto tra cpu e dissipatore, non deve impastarli insieme, come se stessi usando il cemento per attaccare due blocchetti :D
Ti consiglio di aprire, pulire tutto per bene, mettere una minuscola goccia (larga 5mm) di pasta al centro e spalmarla col dito, sino ai bordi del dye... In modo da creare un sottile velo, ovviamente non troppo sottile. In pratica, se è troppo sottile rischi di vedere la cpu sotto la pasta, invece tu devi creare un velo omogeneo che copre tutto, quindi più o meno grosso come un foglio di carta da 80-90 g/m² ;)
Così facendo, quando fissi il dissipatore, la pasta viene pressata, ma non trabocca fuori, come invece è successo abbondantemente nel tuo caso.
Se inoltre la pasta è troppa, crea troppo spessore, diminuendo enormemente lo scambio termico tra cpu e dissipatore... Se il dissipatore fosse saldato alla cpu, la pasta non servirebbe, lo scambio termico sarebbe al 100%... Invece, così non è, perchè tra i due è presente aria (per quanto tu possa pressare), e la pasta serve appunto SOLO a sostituire la pellicola di aria che ci sarebbe tra CPU e dissipatore, non serve a creare un impasto grosso 2mm :D
Quindi, credo che sia quello :)
In laboratorio ne facciamo una decina a settimana (quando installiamo nuove postazioni), e col trucco del dito si è visto che il rendimento è perfetto :)
Tennic mi sa che ha integrato male le foto e si vede solo il "prima"
Nelle altre due foto sembra spalmata bene ;)
Tennic mi sa che ha integrato male le foto e si vede solo il "prima"
Nelle altre due foto sembra spalmata bene ;)
Infatti, noto ora...
Si, quoto, mi pare spalmata bene :)
A questo punto non so che dire, non credo dipenda dalla pasta :rolleyes:
Però, che schifo prima :D
Tuttavia, io non ho mai fatto tale intervento, ed ora sto lavorando (da un'ora) a batteria, e la ventola non è mai partita, e computer freddo, in pratica sto lavorando in assoluto silenzio, come fosse un tablet :)
Evidentemente, sono stato fortunato, e nel mio caso la pasta è stesa bene :)
Anche sotto sforzo, ventole e temperature sono nella norma :)
Beato te!
Il mio anche in idle ha la ventola fissa. C'è anche da dire che ho usato una pasta - che nonostante sia la MX5 - sarà stata vecchia di 5-6 anni :mc: :mc:
Che devo fa sono svogliato e non ho un minuto libero per passare a prenderne una!
Ragazzi scusate per le foto ma mentre scrivevo il post e modificavo ho avuto un contrattempo e non ho fatto in tempo...
Chiederei la gentilezza a tennic di modificare il quote Per rendere il forum più leggibile e bello esteticamente.
Comunque, come dicevo solo dopo la prima accensione del pc mi sembrava davvero tutto perfetto! Già dopo la seconda le temperature sono cambiate…
Ed ora la ventola è sempre accesa di nuovo....
tennic Non è che per caso hai impostato "passivo" nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico (Risparmio energia del processore-> criteri di raffreddamento del sistema)? Appena seleziono "risparmio energetico" come combinazione, la ventola si spegne perché è impostato raffreddamento passivo. Anche con la combinazione "bilanciato" quando il sistema è alimentato batteria passa automaticamente a "raffreddamento passivo".
Riguardo la batteria (leggi due post sopra il repast) Cosa mi puoi dire?
tennic ho notato che le tue batterie durano un botto… Potresti fare una breve descrizione del tuo utilizzo? Nel frattempo comunque faccio una ricerca sul 3ad.
Le tue temperature intorno a quanti gradi si aggirano? Le medie e le massime...
Ragazzi scusate ma a voi speedfan riconosce la ventola?
Post editato col quote del tuo attuale post :)
Ho il raffreddamento attivo, non passivo :)
Per le batterie, la mia è nuova, del resto ce l'ho già da un anno... Forse, attualmente, hanno diversificato l'offerta ed aumentato enormemente i prezzi delle nuove, che unito alla ormai sparita possibilità di configurazione dei Dell (provate a mettere un lettore bluray nei nuovi, anche gli alienware, io non ho visto la relativa opzione), fanno si che il mio prossimo computer NON sarà un Dell ;)
A quei prezzi, direi ricondizionata, hai comunque le celle nuove e di qualità ;)
In una compatibile, non sai quanto dureranno le celle, potrebbero anche decadere dopo una ricarica :)
Poi, ovviamente, una BUONA compatibile è meglio di una ricondizionata Dell, quindi bisogna vedere caso per caso :)
Speedfan non mi ha mai riconosciuto la ventola su questo Dell :rolleyes:
Il mio utilizzo a batteria? Internet, posta elettronica, e documenti da ufficio (Doc, Xls, e Pdf) :)
Quindi niente film, niente codifiche etc (in mobilità non mi metto certo a fare queste cose)... E mi dura sulle 5 ore :)
intendevo come la usi la batteria, non il pc... cioè... cicli di carica... alimentazzione... pc acceso durante la ricarica… Utilizzo del pc con alimentazione di rete ma con batterie inserita.... Cose di questo tipo che possano influire sulla durata di vita della batteria..
mi sono espresso male:)
intendevo come la usi la batteria, non il pc... cioè... cicli di carica... alimentazzione... pc acceso durante la ricarica… Utilizzo del pc con alimentazione di rete ma con batterie inserita.... Cose di questo tipo che possano influire sulla durata di vita della batteria..
mi sono espresso male:)
Ah ok... Allora, non la uso mai, se non quando mi serve :)
Quindi, quando uso il notebook sulla scrivania, la batteria rimane (carica) dentro la borsa... Quando mi serve la batteria, la monto e la trovo carica, o al 97-98%, al peggio :)
Solitamente, anche se mi serve per un'ora, continuo ad utilizzare il computer a batteria sino a quando non arrivo intorno al 20%, o anche 10%, quindi la ricarico a fondo, sempre mentre uso il computer.
Quando spengo il computer, estraggo la batteria, la metto nella borsa, ed il ciclo ricomincia :D
SPEEDFAN:
Per le schede madri DELL, c'è una opzione apposta da abilitare, adesso non ho molto tempo, dopo leggo il resto
SPEEDFAN:
Per le schede madri DELL, c'è una opzione apposta da abilitare, adesso non ho molto tempo, dopo leggo il resto
Abilitata, ma la velocità della ventola non compare comunque :rolleyes:
già... O almeno ora che ho provato mi riconosce la ventola ma non mi permette di scegliere la scheda madre nel tab "clock"... Ecco un po' di screen
http://s25.postimg.org/6e3dljhcb/spf.png (http://postimg.org/image/6e3dljhcb/)http://s25.postimg.org/e2vmjisgb/spf1.png (http://postimg.org/image/e2vmjisgb/)http://s25.postimg.org/594q2f5hn/spf2.png (http://postimg.org/image/594q2f5hn/)http://s25.postimg.org/euyaipwnf/spf3.png (http://postimg.org/image/euyaipwnf/)
Non riesco a farvi vedere ma vi assicuro che tra la lista delle schede madri non c'è DELL
...Comunque riesco ad avviare la ventola manualmente Modificando la percentuale su Pwm1… Devo capire meglio come funziona questo programma
Tennic ma le tue temperature dove si aggirano? Minime e massime...
già... O almeno ora che ho provato mi riconosce la ventola ma non mi permette di scegliere la scheda madre nel tab "clock"... Ecco un po' di screen
http://s25.postimg.org/6e3dljhcb/spf.png (http://postimg.org/image/6e3dljhcb/)http://s25.postimg.org/e2vmjisgb/spf1.png (http://postimg.org/image/e2vmjisgb/)http://s25.postimg.org/594q2f5hn/spf2.png (http://postimg.org/image/594q2f5hn/)http://s25.postimg.org/euyaipwnf/spf3.png (http://postimg.org/image/euyaipwnf/)
Non riesco a farvi vedere ma vi assicuro che tra la lista delle schede madri non c'è DELL
...Comunque riesco ad avviare la ventola manualmente Modificando la percentuale su Pwm1… Devo capire meglio come funziona questo programma
Tennic ma le tue temperature dove si aggirano? Minime e massime...
Manualmente lo fa configurare pure a me, ma manca l'indicazione tachimetrica :rolleyes:
Però, di modificare la velocità manualmente non me ne faccio niente (mica la metto a zero nonostante la temperatura sia ad 80°), dovrebbe variarla lui automaticamente in base alle temperature, però mi interesserebbe sapere la velocità di rotazione :rolleyes:
Per le temperature, nell'utilizzo normale del computer, con profilo bilanciato (comunque ottime prestazioni, lo uso anche nei giochi), sto sui 40°, utilizzando browser, client di posta, video youtube etc
Invece, in impegni più gravosi arrivo a 70°
Nei giochi, intorno agli 85°
http://img843.imageshack.us/img843/4592/s7whh.jpg
Uruk-hai
25-05-2014, 11:09
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se mi sapete indicare cosa va cambiato nelle impostazioni avanzate della scheda wireless Intel Centrino N-1000 per migliorarle la velocità di navigazione.
Mesi fa avevo letto un post che dava queste indicazioni e seguendole la velocità wireless era passata da circa 150 Mbps a 300 Mbps e si notava tanto durante la navigazione.
Dopo che ho piallato Windows non sono più riuscito a reimpostarla così e non trovo più il post. Ora la velocità varia attorno massimo ai 150 Mbps e non vado oltre.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
ragazzi, ho Dei problemi con questo 8.1….
Ragazzi ho chiamato la dell per la batteria.... Mi hanno fatto la stessa proposta, praticamente però c'è una differenza…
Queste batterie su cui fanno l'offerta non sono nuove ma ricondizionate. Le nuove costano € 167,13.
Le ricondizionate hanno garanzia tre mesi mentre le nuove un anno.
A questo punto conviene acquistare Le ricondizionate oppure le compatibili?
io la batteria nuova, presa da dell a febbraio, l'ho pagata sempre 91 e il commerciale/tecnico mi ha garantito che la garanzia è di un anno dalla data di acquisto. La uso da 3 mesi e posso dire che va benone, anche fosse rigenerata, 3 o 4 ore me le fa sempre. Purtroppo il problema della ventola persiste, anche impostante su "passivo" il raffreddamento e impostando la velocità di clock della CPU all'80% con alimentazione a batteria. Stando a quello che dice Tennic, mi sa che ho messo troppa pasta e pure un pò vecchia (4 anni penso). Dovrò aprire e sistemare di nuovo :muro:
io la batteria nuova, presa da dell a febbraio, l'ho pagata sempre 91 e il commerciale/tecnico mi ha garantito che la garanzia è di un anno dalla data di acquisto. La uso da 3 mesi e posso dire che va benone, anche fosse rigenerata, 3 o 4 ore me le fa sempre. Purtroppo il problema della ventola persiste, anche impostante su "passivo" il raffreddamento e impostando la velocità di clock della CPU all'80% con alimentazione a batteria. Stando a quello che dice Tennic, mi sa che ho messo troppa pasta e pure un pò vecchia (4 anni penso). Dovrò aprire e sistemare di nuovo :muro:
Aspetta, la troppa pasta l'ho detto perchè avevo visto solo la prima foto (le altre non si vedevano), che era immagino la situazione iniziale... In quella da te spalmata mi pare corretta, almeno dalla foto :)
qual'è la temperatura dell'ambiente?
Io ho risolto rismontando tutto sabato.
Ora le temperature sono decisamente migliorate cambiando la pasta.
Ho usato una pasta della Noctua e ho fatto una lappatura "homemade" del dissipatore con carta vetrata sempre più fine e pasta abrasiva e lucidante per carrozzeria :)
Io ho risolto rismontando tutto sabato.
Ora le temperature sono decisamente migliorate cambiando la pasta.
Ho usato una pasta della Noctua e ho fatto una lappatura "homemade" del dissipatore con carta vetrata sempre più fine e pasta abrasiva e lucidante per carrozzeria :)
Migliorate come? Che temperature a loro? La ventola come va?
Ragazzi ma visto che appena fatto il repast il pc andava benissimo come temperature (aprendo chrome con una ventina di schede le temperature massime arrivavano a 55°) Mentre dopo qualche operazione è tornato esattamente come prima (con la stessa operazione con Chrome arriva anche a 70°), È possibile che io non abbia applicato bene la pasta? Quelli magari col calore, sciogliendosi, si sia spostata e fuoriuscita?
Migliorate come? Che temperature a loro? La ventola come va?
Ragazzi ma visto che appena fatto il repast il pc andava benissimo come temperature (aprendo chrome con una ventina di schede le temperature massime arrivavano a 55°) Mentre dopo qualche operazione è tornato esattamente come prima (con la stessa operazione con Chrome arriva anche a 70°), È possibile che io non abbia applicato bene la pasta? Quelli magari col calore, sciogliendosi, si sia spostata e fuoriuscita?
Prima avevo il tuo stesso problema andava bene subito dopo aver riapplicato la pasta, poi dopo la seconda accensione avevo la ventola impazzita che partiva a random.
Riapplicandola sabato è andato tutto a posto, ora in idle sta sui 42-45° con alimentatore
Prima avevo il tuo stesso problema andava bene subito dopo aver riapplicato la pasta, poi dopo la seconda accensione avevo la ventola impazzita che partiva a random.
Riapplicandola sabato è andato tutto a posto, ora in idle sta sui 42-45° con alimentatore
Ciao, dopo qualche giorno di utilizzo va ancora bene con le temperature? Hai provato a utilizzarlo un po' per alzare le temperature? Dopo è tornato normale Oppure ancora temperature/ventola ballerina?
A quanti gradi ti si avvia la ventola? Io attualmente sto a circa 50° con ventola sempre attiva :-(
Sarà dovuto alla pasta termica? Avevo comprato una arctic mx-4 perché leggendo Qua E la era consigliata da molti…
Non so proprio come comportarmi… Devo riapplicare la mx-4 oppure mi conviene comprarne un'altra?
Ciao MBdip! Dopo qualche giorno sono decisamente migliorate le temperature. Navigando sul web sto sui 44-50° e la ventola è spenta, parte solo qualche secondo ogni tanto ma si spegne subito.
Giocando ovviamente è sempre full però arrivò a 85° sulla CPU al max giocando la beta di Archeage con impostazioni al massimo ;)
PS : ho aggiornato a 16 GB di RAM e SSD crucial m500. È un PC straordinario ora, sembra un altro
ragazzi ieri con la semplice ricerca dell'antivirus sono arrivato a 90°... con scheda grafica spenta… Non oso immaginare a quanto possa arrivare durante una sessione di gioco…
Inoltre quando sono in idle viaggio intorno ai 48°… Ho notato che in questa fase ogni tanto si avvia un processo (System) che occupa circa il 18% della CPU… Mi fa arrivare le temperature intorno ai 60/65° e ovviamente parte la ventola … Anche se dura davvero poco… (sarà dovuta a questo la ventola allerina?).
In altre occasioni mi è capitato che in idle si avviasse un host servizio: utilità di deframmentazione di dischi… Il che mi sembra strano perché avendo un ssd avevo fatto l'ottimizzazione del sistema con Samsung Magician.
Comunque riguardo le temperature… Mi consigliate fare un nuovo repasting? ma utilizzando la stessa pasta (mx-4) oppure ne devo comprare ancora un'altra? (l'ho comprata Meno di un mese fa).
Forse mi sto solo fissando?
p.s.
p.s.
un altro problema che ho con questa ventola e che una volta che si è attivata, anche se La temperatura scende sui 45°, a volte non si disattiva. Per disattivarla devo fare un piccolo passaggio manuale: cambia l'impostazione di risparmio energetico su "risparmio di energia" la ventola si spegne e poi torno su bilanciato.
ragazzi ieri con la semplice ricerca dell'antivirus sono arrivato a 90°... con scheda grafica spenta… Non oso immaginare a quanto possa arrivare durante una sessione di gioco…
Inoltre quando sono in idle viaggio intorno ai 48°… Ho notato che in questa fase ogni tanto si avvia un processo (System) che occupa circa il 18% della CPU… Mi fa arrivare le temperature intorno ai 60/65° e ovviamente parte la ventola … Anche se dura davvero poco… (sarà dovuta a questo la ventola allerina?).
In altre occasioni mi è capitato che in idle si avviasse un host servizio: utilità di deframmentazione di dischi… Il che mi sembra strano perché avendo un ssd avevo fatto l'ottimizzazione del sistema con Samsung Magician.
Comunque riguardo le temperature… Mi consigliate fare un nuovo repasting? ma utilizzando la stessa pasta (mx-4) oppure ne devo comprare ancora un'altra? (l'ho comprata Meno di un mese fa).
Forse mi sto solo fissando?
ma che temperatura fa da te? la temperatura ambientale è essenziale.
comunque devi assicurarti di non aver qualcosa lato software che ti stia causando danno, prima del repaste ti consiglio di installare windows, pulito, in un'altra partizione e testarlo (in modo intensivo)
Mastergiò
13-06-2014, 15:42
ragazzi un dubbio volante, ma avendo il bios sbloccato posso mettere Ram a 1600mhz e farle lavorare a quella velocità ?
ragazzi un dubbio volante, ma avendo il bios sbloccato posso mettere Ram a 1600mhz e farle lavorare a quella velocità ?
che io sappia, puoi farlo anche senza
Mastergiò
17-06-2014, 09:39
ah... mi pareva che le ram supportate fossero quelle da 1333Mhz .
che poi onestamente tra delle 1333MhzCL9 e 1600CL10 non credo cambi molto....l'unico problema solo i prezzi allucinanti raggiunti per i kit...stiamo sui 140€:cry:
Da ieri sera il tasto sinistro del mio touchpad comincia a dare qualche problemino. Funzionare funziona, però non è più in rilievo come il destro, rimane abbastanza schiacciato, come se fosse rotto. Dopo un po' era tornato alla normalità, infatti avevo pensato che ci fosse solo andato sotto qualcosa, però stamattina ha ricominciato ad andar male.
Spero più che altro non sia il preludio alla rottura totale. Una volta tolto il palm rest dovrei riuscire a dare una controllata o la zona interessata rimane inaccessibile? Appena ne ho la possibilità proverò a dargli un'occhiata.
Da ieri sera il tasto sinistro del mio touchpad comincia a dare qualche problemino. Funzionare funziona, però non è più in rilievo come il destro, rimane abbastanza schiacciato, come se fosse rotto. Dopo un po' era tornato alla normalità, infatti avevo pensato che ci fosse solo andato sotto qualcosa, però stamattina ha ricominciato ad andar male.
Spero più che altro non sia il preludio alla rottura totale. Una volta tolto il palm rest dovrei riuscire a dare una controllata o la zona interessata rimane inaccessibile? Appena ne ho la possibilità proverò a dargli un'occhiata.
no è tutto un pezzo, non puoi sganciarlo temo
Mastergiò
29-06-2014, 11:04
ragazzi qualcuno ha provato questi driver per la HD3000 ??? 15.28.22.3517 (9.17.10.3517)
io attualmente ho i driver 9.17.10.3347
ragazzi qualcuno ha provato questi driver per la HD3000 ??? 15.28.22.3517 (9.17.10.3517)
io attualmente ho i driver 9.17.10.3347
Idem, ho i 9.17.10.3347 del 29 gennaio 2014 :)
Non credevo ce ne fossero di nuovi...
Mastergiò
29-06-2014, 11:51
Idem, ho i 9.17.10.3347 del 29 gennaio 2014 :)
Non credevo ce ne fossero di nuovi...
NEW FEATURES:
HDCP 2.2 support has been added.
:fagiano:
non so neanche cosa sia...quindi probabilmente non mi serve!!
Buongiorno ho comprato questo pc 3 anni fà circa e inserii da subito un ssd da 128 Gb come primario... da qualche giorno comparivano schermate blu random... Ho formattato ma le schermate blu continuavano e Ho iniziato le mie prove prima ho tolto una ram e invertita successivamente poi ho disabilitato la scheda video tolto un hard disk.... insomma dopo diverse prove ho capito che era l'hard disk ssd crucial m4.... (faccio questa premessa per dare info a chi avesse il mio stesso problema)
Con quale ssd sostituirlo? vorrei un 240 gb
Grazie
Nel mio ho installato da 7 mesi un Samsung EVO da 250 GB, per adesso tutto bene.
Per ulteriori dettagli prova a chiedere anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800&page=226
francesco
Buongiorno ho comprato questo pc 3 anni fà circa e inserii da subito un ssd da 128 Gb come primario... da qualche giorno comparivano schermate blu random... Ho formattato ma le schermate blu continuavano e Ho iniziato le mie prove prima ho tolto una ram e invertita successivamente poi ho disabilitato la scheda video tolto un hard disk.... insomma dopo diverse prove ho capito che era l'hard disk ssd crucial m4.... (faccio questa premessa per dare info a chi avesse il mio stesso problema)
Con quale ssd sostituirlo? vorrei un 240 gb
Grazie
aggiorna il firmware.
Grazie aggiornato il firmware e tutto rifunziona alla grande... non sapevo che gli ssd si aggiornassero...c'è sempre da imparare :D
Grazie aggiornato il firmware e tutto rifunziona alla grande... non sapevo che gli ssd si aggiornassero...c'è sempre da imparare :D
sono d'accordo :D
Gli SSD, come tutte i dispositivi elettronici, hanno un firmware, e vengono rilasciati aggiornamenti :)
La versione da te posseduta, la 0009, che era nota in tutto il web per quel problema, era vecchia di circa 2 anni e mezzo :D
Nel thread ufficiale sul prodotto puoi vedere le varie discussioni al riguardo, comunque con l'ultimo firmware vai tranquillo :)
Lo sapeva tutto il web tranne me :muro: :D
Lo sapeva tutto il web tranne me :muro: :D
I forum servono a questo ;)
Mastergiò
15-07-2014, 16:43
tennic tu che hai l'ssd samsung come me , hai provato ad aggiornare magician con il 4.4 ?? come va ??
tennic tu che hai l'ssd samsung come me , hai provato ad aggiornare magician con il 4.4 ?? come va ??
Uguale a prima... Non usavo il rapid, e continuo a non usarlo, quindi non saprei se in tal senso cambia qualcosa...
O meglio, lo avevo provato e visto (come tutti gli altri) che è un benchmark mode, ossia serve a gonfiare i test, ma nell'uso comune non fa niente, quindi l'ho disattivato e l'ho lasciato così ;)
Io non l'ho neanche installato SSD Magician! :p
Io non l'ho neanche installato SSD Magician! :p
Io solo per aggiornare il firmware, e fare il trim completo ogni tanto, quando mi ricordi... Ma tolto da autorun, lo faccio partire io quando mi serve ;)
Mastergiò
23-07-2014, 22:01
ragazzi sapreste indicarmi un banco da 8GB compatibile col nostro portatile ?? dovrei abbinarla a un banco da 4GB originale.
EDIT
ho trovato queste a 140€ CMSO16GX3M2A1333C9 vi sembra un prezzo normale o è troppo ?
oppure a 78€ CMSO8GX3M1A1333C9 il banchetto singolo da 8GB.
quale mi conviene secondo vuoi?
ragazzi sapreste indicarmi un banco da 8GB compatibile col nostro portatile ?? dovrei abbinarla a un banco da 4GB originale.
EDIT
ho trovato queste a 140€ CMSO16GX3M2A1333C9 vi sembra un prezzo normale o è troppo ?
oppure a 78€ CMSO8GX3M1A1333C9 il banchetto singolo da 8GB.
quale mi conviene secondo vuoi?
prezzi assurdi, sono raddoppiati!
Mastergiò
24-07-2014, 00:01
prezzi assurdi, sono raddoppiati!
:cry: :cry: :cry: io cerco ma questi sono i prezzi :mc:
EDIT
ragazzi le posso montare queste ??? CMSO8GX3M1A1333C9 è un banco da 8GB
bacillo2006
19-09-2014, 01:25
Scusate, ma qualcuno è riuscito ad installare sul nstro completamente e con successo Windows XP
Scusate, ma qualcuno è riuscito ad installare sul nstro completamente e con successo Windows XP
Mai provato, eradico quel wc di windows xp ovunque dove compaia anche in ufficio, ci da solo problemi :D
Credo che non dovrebbero esserci problemi nell'installarlo, i drivers principali ci sono (schede video, chipset, etc), ma magari qualche drivers secondario potrebbe non essere disponibile...
No per favore, non facciamo ste cose :D
Se hai bisogno per qualche motivo strano (casi veramente estremi) di windows XP, puoi usare una virtual machine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.