View Full Version : [Thread Ufficiale] Tomb Raider (reboot 2013)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
4h non sono sufficienti per poter giudicare la trama di The Witcher ;)
no, non mi piacciono i puzzle/enigmi, io gioco per divertirmi :D
la trama è una delle migliori che ho incontrato e non direi che si può classificare come uno sparatutto, io l'ho giocato quasi tutto con l'arco e qualche azione stealth è molto appagante sopratutto nelle sezioni tranquille in cui esplori e ti godi il panorama.
Quando leggo ste cose mi viene un prurito...:asd: TUTTI giochiamo per divertirci altrimenti dedicheremo il nostro tempo ad altro,ma ciò non implica che il cervello debba essere spento. Non uso un certo termine perchè i moderatori sono molto "sensibili" nei confronti di certe terminologie ma per farti un pò capire,appartieni alla categoria di utente medio.:doh:
Stendiamo un velo pietoso pure su "una delle migliori trame",perchè in virtù dei giochi da te citati,c'è proprio un abisso,a conferma che forse non hai un'idea esattamente concreta di come sia una trama di un certo livello.
I gusti son gusti ma non approfittiamone...:asd:
-EagleEye-
21-03-2013, 18:49
ok, visto che non sei il primo che me lo dice proverò a continuarlo :)
Quando leggo ste cose mi viene un prurito...:asd: TUTTI giochiamo per divertirci altrimenti dedicheremo il nostro tempo ad altro,ma ciò non implica che il cervello debba essere spento. Non uso un certo termine perchè i moderatori sono molto "sensibili" nei confronti di certe terminologie ma per farti un pò capire,appartieni alla categoria di utente medio.:doh:
Stendiamo un velo pietoso pure su "una delle migliori trame",perchè in virtù dei giochi da te citati,c'è proprio un abisso,a conferma che forse non hai un'idea esattamente concreta di come sia una trama di un certo livello.
non volevo dire questo, con:
non mi piacciono i puzzle/enigmi, io gioco per divertirmi :D
intendo che non mi divertono i puzzle e se un gioco non mi piace non lo gioco per forza, ma vado su altro che mi diverte. non volevo scriverlo per provocare, e cmq ho detto "una delle migliori trame che ho incontrato", non in assoluto
hai qualche titolo da suggerirmi?
supermightyz
21-03-2013, 19:05
Finito, 22 ore di gioco e sono al 78 %
Non arriverò al 100% per scoprire altre cose, non c'è appagamento e soddisfazione zero proprio
però il gioco si è lasciato giocare, direi che il prezzo giusto sarebbe stato 25 Euro non i 54 pagati
A chi piace solo il free roming: lasciate perdere siete su un binario su cui è impossibile scendere, il gioco è proprio a prova di scemi, si va avanti e si ammazzano i nemici
A chi piacciono i rompicapo: se vi piacciono le cose semplici e scorrevoli ok, se vi piacciono le cose complicate lasciate perdere mamma mia ...anche facendo le cose a caso si va avanti
A meta gioco la noia sale in cattedra e ti accompagna fino alla fine nelle solite routine di azioni e non vedi l'ora di finirlo per metterlo via, dimenticarselo e sperare che il prossimo sia più stimolante
Per carità di cose positive ce ne sono, la grafica leggera ne è un grande esempio il riportare il marchio tomb rider a buoni livelli basterebbe già da solo, ma l'impressione è che se non ci fosse quel marchio sarebbe uno dei tanti survivor segosi che infestano le console e da un po' anche i pc
... che palle... ;)
Certo te i videogiochi li assapori davvero :sofico:
ok, visto che non sei il primo che me lo dice proverò a continuarlo :)
La trama di TW 1 & 2 è legata a doppio filo con le opere di Andrzej Sapkowski e non in modo superficiale come si potrebbe pensare, sono a tutti gli effetti il seguito delle vicende narrate prima nei racconti e poi nei romanzi (non senza qualche ovvia licenza o reinterpretazione). Rievocano luoghi, personaggi e situazioni già vissute (o magari contesti simili), dando quindi l'opportunità a chi conosce le vicende letterarie di Geralt di vedere cosa accadrebbe se si scegliesse un'altra strada.
La trama poi cambia e si sviluppa in modo differente, in base a scelte fatte, non sul momento, ma prese tempo addietro (non parliamo delle classiche decisioni uccidi/risparmia) e le conseguenze non sono sempre quello che si potrebbe pensare. Non c'è bene o male, ma solo il "male minore". In TW2 l'evolversi della trama (che è più "politico" e meno personale rispetto a TW1) porta a esplorare sia luoghi diversi che aspetti diversi della medesima trama, motivo per cui se non lo si rifà almeno due volte (oltre ad essere pesantemente sotto spoiler), non si ha ben chiaro il canovaccio narrativo.
Sebbene siano action RPG, non sono propriamente immediati e richiedono un certo tempo per "carburare".
Certo te i videogiochi li assapori davvero :sofico:
Che c'era da assaporare?
tr è come una minestra fatta col dado knorr
quando uno ha assaggiato in passato quello che vuol dire una buona pietanza avrà il diritto di dire che la minestra col dado non gli piace tanto?
Ai bambini gli piace tanto invece, se poi ci metti pure un formaggino vedi come sono contenti :D
-EagleEye-
21-03-2013, 19:24
La trama di TW 1 & 2 è legata a doppio filo con le opere di Andrzej Sapkowski e non in modo superficiale come si potrebbe pensare, sono a tutti gli effetti il seguito delle vicende narrate prima nei racconti e poi nei romanzi (non senza qualche ovvia licenza o reinterpretazione). Rievocano luoghi, personaggi e situazioni già vissute (o magari contesti simili), dando quindi l'opportunità a chi conosce le vicende letterarie di Geralt di vedere cosa accadrebbe se si scegliesse un'altra strada.
La trama poi cambia e si sviluppa in modo differente, in base a scelte fatte, non sul momento, ma prese tempo addietro (non parliamo delle classiche decisioni uccidi/risparmia) e le conseguenze non sono sempre quello che si potrebbe pensare. Non c'è bene o male, ma solo il "male minore". In TW2 l'evolversi della trama (che è più "politico" e meno personale rispetto a TW1) porta a esplorare sia luoghi diversi che aspetti diversi della medesima trama, motivo per cui se non lo si rifà almeno due volte (oltre ad essere pesantemente sotto spoiler), non si ha ben chiaro il canovaccio narrativo.
Sebbene siano action RPG, non sono propriamente immediati e richiedono un certo tempo per "carburare".
ottimo, grazie ;) mi hai incuriosito
ottimo, grazie ;) mi hai incuriosito
Ciò che può far allontanare da TW (sia dal primo che dal secondo) è il combat system che diciamo pure non è il loro punto forte.
E per il primo TW (e solo per lui) c'è anche il doppiaggio non propriamente ispirato in italiano, anzi a dire il vero un po' per tutte le lingue diverse dal polacco (quindi sia italiano che inglese non sono proprio il massimo). In TW2 invece il doppiaggio inglese è tra i migliori che mi sia capitato di sentire.
-EagleEye-
21-03-2013, 19:38
Ciò che può far allontanare da TW (sia dal primo che dal secondo) è il combat system che diciamo pure non è il loro punto forte.
E per il primo TW (e solo per lui) c'è anche il doppiaggio non propriamente ispirato in italiano, anzi a dire il vero un po' per tutte le lingue diverse dal polacco (quindi sia italiano che inglese non sono proprio il massimo). In TW2 invece il doppiaggio inglese è tra i migliori che mi sia capitato di sentire.
si ho notato :asd:
il gioco all'inizio mi è anche piaciuto, ma poi è ci sono state diverse missioni "vai qui e uccidi questo"
(sono arrivato alla palude che dovevo aprire una specie di portale)
si ho notato :asd:
il gioco all'inizio mi è anche piaciuto, ma poi è ci sono state diverse missioni "vai qui e uccidi questo"
(sono arrivato alla palude che dovevo aprire una specie di portale)
Sei pur sempre uno sterminatore di mostri, quindi troverai sempre qualcuno che ti manda ad ammazzare dei mostri (quello è il suo lavoro). Ma in TW (sia 1 che 2) siamo ben lontani dal FedEX simulator dei titoli Bethesda & C. Anzi ci sono alcune quest che meriterebbero di essere insegnate (come l'indagine a Vizima nel primo TW).
Ma direi di continuare nei rispettivi thread ufficiali e chiudere OT ;)
Finito :cry: :cry: :cry:
Ora mi manca qualche mappa da completare al 100% ma poca roba.
Già mi manca :cry:
Stra-soddisfattissimo! Lo ricomprerei immediatamente al Day1.
Sono rimasto contento della resa grafica, della trama, della giocabilità (mouse+tastiera) e anche molto dal reparto audio (musica) e dal doppiaggio. Per me la voce della giovane Lara è azzeccatissima.
Un gran bel lavoro nel complesso.
Ditemi che faranno qualche DLC o qualcosa!!!
DLC in previsione solo per il multy, niente per il single.
Ma non è detto che via patch possa essere inserita qualche feature richiesta sul forum ufficiale (come ad esempio una modalità game+).
Sicuramente a fine mese dovrebbe uscire un'altra patch (almeno così hanno detto).
-EagleEye-
21-03-2013, 20:02
Finito :cry: :cry: :cry:
Ora mi manca qualche mappa da completare al 100% ma poca roba.
Già mi manca :cry:
Stra-soddisfattissimo! Lo ricomprerei immediatamente al Day1.
Sono rimasto contento della resa grafica, della trama, della giocabilità (mouse+tastiera) e anche molto dal reparto audio (musica) e dal doppiaggio. Per me la voce della giovane Lara è azzeccatissima.
Un gran bel lavoro nel complesso.
Ditemi che faranno qualche DLC o qualcosa!!!
purtroppo no
“No plans” for single-player Tomb Raider DLC
http://www.pcgamer.com/2013/03/20/no-plans-for-single-player-tomb-raider-dlc-its-multiplayer-content-all-the-way/?ns_campaign=article-feed&ns_mchannel=ref&ns_source=steam&ns_linkname=0&ns_fee=0
ma non so se è una notizia ufficiale
Sì è una notizia ufficiale.
Ciao ragazzi, sto' giocando allo slendido tb2013 per pc, ma sono bloccato quasi allo 8% del gioco nel punto dove un russo (cosi' presuppongo), vuole provarci con lara, lei rifiutandosi viene strangolata, qui mi appare un punto esclamativo rosso e un immagine dei 2 tasti laterali da premere. Nonostante faccio quello che indica la guida, Lara inesorabilmente viene uccisa. Dove sbaglio, come devo fare e che significa quel punto esclamativo che appare per un istante?
Ringrazio anticipatamente chi vuole aiutarmi
-EagleEye-
21-03-2013, 20:13
Ciao ragazzi, sto' giocando allo slendido tb2013 per pc, ma sono bloccato quasi allo 8% del gioco nel punto dove un russo (cosi' presuppongo), vuole provarci con lara, lei rifiutandosi viene strangolata, qui mi appare un punto esclamativo rosso e un immagine dei 2 tasti laterali da premere. Nonostante faccio quello che indica la guida, Lara inesorabilmente viene uccisa. Dove sbaglio, come devo fare e che significa quel punto esclamativo che appare per un istante?
Ringrazio anticipatamente chi vuole aiutarmi
è un Quick Time Event
devi premere il tasto appena il cerchio si stringe e compare l'icona rossa, il tasto da premere dovrebbe essere 'F' (o E)
supermightyz
21-03-2013, 20:21
Che c'era da assaporare?
tr è come una minestra fatta col dado knorr
quando uno ha assaggiato in passato quello che vuol dire una buona pietanza avrà il diritto di dire che la minestra col dado non gli piace tanto?
Ai bambini gli piace tanto invece, se poi ci metti pure un formaggino vedi come sono contenti :D
Sì vero il primo prince of persia ci ho giocato tantissimo quando ero ragazzo....ma ora sinceramente al massimo ci giocherei sul tablet per android....
purtroppo no
http://www.pcgamer.com/2013/03/20/no-plans-for-single-player-tomb-raider-dlc-its-multiplayer-content-all-the-way/?ns_campaign=article-feed&ns_mchannel=ref&ns_source=steam&ns_linkname=0&ns_fee=0
ma non so se è una notizia ufficiale
:muro: :muro: :muro:
:cry:
Quindi l'unica speranza è un seguito :(
Il loro obiettivo era appunto quello di creare un nuovo punto di partenza per la serie e visti i risultati ottenuti penso che un seguito sia più che scontato.
Tra l'altro ci sono degli indizi sulla prossima "tappa" nel finale (vedi il mio post nella pagina prima).
-EagleEye-
21-03-2013, 21:32
spero che mettano disponibile il dlc della tomba opzionale che davano con alcuni preorder, questo lo prenderei
non volevo dire questo, con:
intendo che non mi divertono i puzzle e se un gioco non mi piace non lo gioco per forza, ma vado su altro che mi diverte. non volevo scriverlo per provocare, e cmq ho detto "una delle migliori trame che ho incontrato", non in assoluto
hai qualche titolo da suggerirmi?
Ok ma non mi dici nulla di nuovo,è una consuetudine,a meno di non essere una sorta di autolesionista. Non l'ho vista come una provocazione ma come lo specchio della realtà moderna in campo gaming,e purtroppo è una cosa che proprio non mi va giu. In ogni caso,i giochi migliori a livello di trama li hai gia elencati,altri forse si trovano in tempi troppo lontani. Ecco diciamo che con bioshock infinite sicuramente se ne aggiungerà un altro!:)
C'è già un accenno alla possibile location della prossima avventura di Lara. Linko questo mio screenshot che può tornare utile per eventuali ricerche sul web, guardatelo solo se avete finito il gioco:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=132390983
Nota: fare riferimento alla scritta in alto sulla pagina a destra ;)
Uhm sembrerebbe indicare
il Nord America. Un'isola vicina a dire il vero,in cui guardacaso si parla di una "tempesta".
Ora sinceramente non ha veramente senso...:doh:
GIAMPI87
21-03-2013, 22:08
Ragazzi voi riuscite a far funzionare il downsampling con schede NVIDIA, ho creato una risoluzione personalizzata 2560x1600 in tutti i giochi me la vede, mentre in questo nelle impostazioni il massimo settabile è 1920x1200 ovvero la risoluzione del mio schermo 16:10..
:confused:
OK finito Dishonored è venuto il momento di buttarmi a capofitto su TR. :D
Sono indeciso se giocarlo con 4x SSAA e senza TressFX, oppure FXAA con TressFX...
Oppure potrei azzardare un 2x SSAA con TressFX, nel bench interno mi fa 30fps min, 54 max e 38 di media, riuscirei a stare oltre i 30fps in tutto il gioco o rischierei di avere dei fastidiosi cali al di sotto?
GIAMPI87
21-03-2013, 22:16
OK finito Dishonored è venuto il momento di buttarmi a capofitto su TR. :D
Sono indeciso se giocarlo con 4x SSAA e senza TressFX, oppure FXAA con TressFX...
Oppure potrei azzardare un 2x SSAA con TressFX, nel bench interno mi fa 30fps min, 54 max e 38 di media, riuscirei a stare oltre i 30fps in tutto il gioco o rischierei di avere dei fastidiosi cali al di sotto?
Ti sconsiglio vivamente il tressFX soprattutto con schede nvidia, apparte che non mi piace granchè ma questo è un giudizio personale, le prestazioni decadono letteralmente ho constatato a parità di impostazioni un calo di 30 frame sui medi e minimi con il tressFX attivato.
;)
Ti sconsiglio vivamente il tressFX soprattutto con schede nvidia, apparte che non mi piace granchè ma questo è un giudizio personale, le prestazioni decadono letteralmente ho constatato a parità di impostazioni un calo di 30 frame sui medi e minimi con il tressFX attivato.
;)
Beh con gli ultimi driver e patch mi fa comunque 58fps di media con FXAA, direi più che sufficenti per un'esperienza di gioco completa. :)
Vero che senza TressFX mi fa 92fps di media, ma tanto giocando attiverei il v-sync, percui rimarrebbero inchiodato a 60fps.
Con 2x SSAA calano vistosamente ma sembrerebbe ancora accettabile almeno nel bench, poi bisognerà vedere nel gioco.
L'effetto i n effetti è altalenante, in certe scene è spettacolare, ma a volte sembra che Lara abbia in testa 4 capelli messi in croce... :rolleyes:
GIAMPI87
21-03-2013, 22:40
Beh con gli ultimi driver e patch mi fa comunque 58fps di media con FXAA, direi più che sufficenti per un'esperienza di gioco completa. :)
Vero che senza TressFX mi fa 92fps di media, ma tanto giocando attiverei il v-sync, percui rimarrebbero inchiodato a 60fps.
Con 2x SSAA calano vistosamente ma sembrerebbe ancora accettabile almeno nel bench, poi bisognerà vedere nel gioco.
L'effetto i n effetti è altalenante, in certe scene è spettacolare, ma a volte sembra che Lara abbia in testa 4 capelli messi in croce... :rolleyes:
Quoto pienamente..
Solo che io preferisco disattivarlo, mettere il vsync a 60 e magari far lavorare meno la scheda ;)
Quoto pienamente..
Solo che io preferisco disattivarlo, mettere il vsync a 60 e magari far lavorare meno la scheda ;)
Ma come mai il vSync di TR è così impattante sulle prestazioni? :eek:
Senza vSync nel bench il valore minimo è 48,5fps mentre con vSync attivo, sia 2x che 3x, scende a 29,1fps!
Forzando il vSync adattivo da driver nVidia invece il valore minimo scende di poco, 42fps, inoltre con fraps lo vedo costantemente sopra i 50fps, mentre col vsync interno sta intorno a 30fps per quasi tutta la durata del bench. :confused:
Mc®.Turbo-Line
21-03-2013, 23:18
Appena finito, una sola Parola : C A P O L A V O R O
:ave:
paolox86
21-03-2013, 23:22
Ma come mai il vSync di TR è così impattante sulle prestazioni? :eek:
Senza vSync nel bench il valore minimo è 48,5fps mentre con vSync attivo, sia 2x che 3x, scende a 29,1fps!
Forzando il vSync adattivo da driver nVidia invece il valore minimo scende di poco, 42fps, inoltre con fraps lo vedo costantemente sopra i 50fps, mentre col vsync interno sta intorno a 30fps per quasi tutta la durata del bench. :confused:
Si il vsync del gioco ha qualche problema, speriamo nella prox patch
bagnino89
21-03-2013, 23:37
Batman AA, Batman AC, Mass Effect 1, Mass Effect 2, Mass Effect 3, Bioshock 1 e 2, Deus Ex HR, Alan Wake, ecc ecc
Non faccio una classifica, ma sicuramente le migliori trame che mi sono piaciute sono Mass Effect e Tomb Raider
in TR il finale ammetto che non me lo aspettavo così ma non è male, il gioco mi ha coinvolto per tutto il tempo e gli eventi sono assolutamente imprevedibili. per me è capolavoro
ps: ho anche preso the witcher che tutti vantano, mollato dopo 4h, trama noisa
Anche io ho giocato tutti quei giochi, e non c'è dubbio che le trame dei vari Mass Effect siano indubbiamente superiori a questo TR. Anche il primo Bioshock, secondo me, aveva una trama superba e colpi di scena geniali. Se poi parliamo di The Witcher: il primo ha una trama fantastica, il secondo superlativa, i personaggi hanno una caratterizzazione che non ho mai visto in nessun altro gioco. Sono vivi, vibranti.
STRAQUOTO. E consiglio caldamente di leggere i libri della saga, stupenda, bellissima. Io li ho letteralmente divorati.
Quoto.
Immagino che "il male minore" sia una citazione casuale :)
Comunque concordo su tutto. E proprio l'essere più politico mi fa ritenere il secondo capitolo stupefacente. Senza dimenticare che a livello grafico, nonostante sia più vecchio, a mio parere resta superiore a TR, soprattutto nell'illuminazione.
Vero per il combat system. Ma quello del secondo è assolutamente migliore del primo, e profondissimo. Richiede parecchia esperienza per essere maneggiato al meglio, soprattutto alle difficoltà elevate.
Vero anche per il doppiaggio. Alcuni filmati sono epici, specialmente quelli in cui è presente Roche (mai visto un personaggio così ben caratterizzato).
Concludendo, questo TR è carino, ha una bella grafica e si lascia giocare bene, ma a conti fatti è un giochetto. Impossibile definirlo capolavoro.
LambertoKevlar
21-03-2013, 23:42
Qualcuno sa dirmi come si distraggono i nemici per farli allontanare l'uno dall'altro?Ricordo che il tutorial lo spiegava ma l'ho proprio rimosso
Si il vsync del gioco ha qualche problema, speriamo nella prox patch
Tra l'altro ho notato che durante i filmati ho un tearing pazzesco, con vSync disattivato ma anche con vSync adattivo forzato dalla GPU, nonostante il filmato vada comunque a 30fps.
Mentre ingame il vSync adattivo fa perfettamente il suo lavoro senza limitare le prestazioni, ma anche disattivandolo non si nota un tearing esagerato come nella intro.
Se invece attivo il vSync interno al gioco il tearing non si presenta.
Comunque ho scoperto che non è un problema del vSync interno a TR2, ma del sistema vSync e proprio che quando gli FPS scendono sotto i 60fps, li limita a 30...
Il vSync adattivo serve proprio per evitare questo. (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/nvidia-kepler-gk106-e-gk107-attacco-alla-fascia-media-con-la-gtx-660-e-650-201209137515/?start=5)
Adaptive V-Sync. La tecnologia v-sync permette di eliminare quel fastidioso problema del "tearing", fissando gli fps a un valore costante, di solito 60fps. Ma se per caso gli fps scendono sotto i 60fps, il v-sync passa allo step precedente, cioè 30fps. Per ovviare a ciò e far rimanere gli fps siano ben più alti di 30fps, Nvidia ha adottato il v-sync adattivo. Questa tecnologia permette alla scheda video di abilitare il v-sync quando è in grado di mantenere o superare i 60fps, mentre disattiverà il v-sync quando gli fps scenderanno sotto la soglia dei 60, in modo tale da far rimanere il valore degli fps abbastanza elevato.
Quoto, giudicare TW dalle prima 4h è come giudicare un libro dalla copertina. :p
Nonostante un combat system che mi faceva letteralmente defecare, (anche se una volta fattaci l'abitudine non era poi così male), mi ha preso talmente tanto che l'ho finito 2 volte, più una terza quando è uscita l'enhanced edition.
STRAQUOTO. E consiglio caldamente di leggere i libri della saga, stupenda, bellissima. Io li ho letteralmente divorati.
Concordo, tra l'altro la presentazione di TW1 e riproduce un pezzo del primo racconto de "Il guardiano degli innocenti" talmente bene che neanche a Hollywood sono mai riusciti a fare un adattamento cinematografico così accurato e magistrale! :ave:
Io non sono un gran lettore ma i primi due libri di racconti li ho divorati, "Il Sangue degli Elfi" lo leggendo proprio ora, ma essendo un lungo romanzo faccio un po fatica, non potendo leggermelo tutto di un fiato come i racconti. :(
Mi state facendo voglia di rigiocare TW2 Enhanced, ne varrà la pena avendolo già finito 2 volte in versione liscia? :)
bagnino89
22-03-2013, 00:12
Concordo, tra l'altro la presentazione di TW1 e riproduce un pezzo del primo racconto de "Il guardiano degli innocenti" talmente bene che neanche a Hollywood sono mai riusciti a fare un adattamento cinematografico così accurato e magistrale! :ave:
E' la stessa identica cosa che ho pensato io la prima volta che l'ho visto. E' fedelissimo al racconto!
Io non sono un gran lettore ma i primi due libri di racconti li ho divorati, "Il Sangue degli Elfi" lo leggendo proprio ora, ma essendo un lungo romanzo faccio un po fatica, non potendo leggermelo tutto di un fiato come i racconti. :(
Se non lo sai ti avverto che a inizio febbraio è uscito anche il secondo romanzo, Il tempo della guerra. Purtroppo prima o poi finiscono...
Mi state facendo voglia di rigiocare TW2 Enhanced, ne varrà la pena avendolo già finito 2 volte in versione liscia? :)
Guarda, io ho perso il conto di quante volte l'ho finito. Lo ritengo un capolavoro assoluto.
Mc®.Turbo-Line
22-03-2013, 00:24
Questo successo se lo meritano tutto . Mi fa veramente piacere :eek:
http://www.gamesoul.it/2013/03/18/tomb-raider-e-ancora-al-comando-delle-classifiche-uk/
Durante il gioco sono tante le cutscene "filmate" come la intro, o sono calcolate quasi tutte in tempo reale col motore del gioco?
Il tearing che fa durante la intro anche con il vSync adattivo della GPU è decisamente fastidioso. :(
Il vsync interno al gioco non mi fa tearing durante la intro, ma mi ammazza troppo le prestazioni in game.
Se non lo sai ti avverto che a inizio febbraio è uscito anche il secondo romanzo, Il tempo della guerra. Purtroppo prima o poi finiscono...
Guarda, io ho perso il conto di quante volte l'ho finito. Lo ritengo un capolavoro assoluto.
Buono a sapersi, già "il sangue degli elfi" ho fatto un po di fatica a trovarlo.
TW2 per quanto sicuramente un capolavorom non mi ha preso tanto quanto il primo.
Forse a causa del mancato doppiaggio italiano, che anche se non eccelso mi permette un'immersione notevolmente maggiore.
O forse per la mancanza delle carte collezionabili? :oink: :fiufiu:
http://www.gamesoul.it/2013/03/18/tomb-raider-e-ancora-al-comando-delle-classifiche-uk/
Comunque anche il risultato di GOW è notevole per un gioco su singola piattaforma. :)
@Bestio;
In passato mi sono occupato di spiegare il vsync, i suoi pro e contro e le tecniche ad esso applicate (o alternative, come l'Adaptive V-Sync) per ovviare ai problemi che possono presentarsi.
Nello specifico, in Tomb Raider gli sviluppatori hanno inserito la possibilità di usare sia il Vsync double buffering che il triple buffering (cosa per altro abbastanza rara in un gioco, dato che di solito siamo noi utenti a doverlo fare per conto nostro). Ne parlavo proprio qualche pagina fa (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39175930&postcount=1537) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39177955&postcount=1567)). Il triple buffering serve proprio ad evitare che vengano "dimezzati" i frame, di contro ha un maggiore consumo di vRAM (che se non sufficiente può portare a stuttering o input-lag), cosa generalmente ignorabile visti gli "equipaggiamenti" delle GPU moderne, ma da non sottovalutare in Tomb Raider, in quanto fa un uso "estensivo" della vRAM e tende ad occuparne parecchia (anche 1.5-2.0 GB a seconda delle risoluzioni e dei filtri applicati).
In base hai test che ho fatto, non mi pare che il vsync del gioco sia fallato (né il DB che il TB) cosa che invece accade in molti altri titoli, come il recente Far Cry 3, i lavori Bethesda e molti titoli Ubisoft (sforamento refresh, tearing con vsync, vysnc che si setta a 2x da solo, etc...).
Tuttavia con il vsync ci possono essere variazioni (anche significative) tra un sistema e un altro.
Se proprio noti problemi, c'è sempre una soluzione che funziona e si chiama D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh). Attraverso questa minuscola utility (da lasciare in background) puoi forzare sia il vysnc che il triple buffering in tutte le applicazioni Direct3D (purché non siano eseguibili x64). L'unica accortezza è quella di disabilitare il vsync ingame e dal pannello GPU lasciare (controllato da applicazione). C'è almeno un contro anche qui, essendo un wrapper non può funzionare in presenza di ulteriori overrider (quindi se usi D3DO non puoi utilizzare injectors quali SweetFX o altri).
PS: ricorda che con una GPU nVidia non è possibile forzare il triple buffering via pannello driver, in quanto funziona solo per le applicazioni OpenGL ;)
fraussantin
22-03-2013, 07:51
ricorda che con una GPU nVidia non è possibile forzare il triple buffering via pannello driver, in quanto funziona solo per le applicazioni OpenGL ;)
quindi quella voce triple buffering non funziona se attivata sicuro?
e a cosa serve il vsinc adattivo??
quindi quella voce triple buffering non funziona se attivata sicuro?
e a cosa serve il vsinc adattivo??
Certo che sono sicuro, il Triple Buffering attivabile dal pannello GPU per le schede nVidia funziona SOLO per applicazioni OpenGL. Se hai una GPU nVidia e vuoi il triple buffering in un'applicazione Direct3D (che non lo supporta nativamente via engine ovvio) devi utilizzare un'utility esterna.
Il vsync Adaptive è una soluzione sperimentale di nVidia ed è scritto già nel post sopra da Bestio, in poche parole attiva il vsync solo quando serve, cioè quando il framerate supera il refresh, impatta in modo minimo sulle prestazioni (non dimezza il framerate come accade con il double buffering e non consuma più vRAM come il triple buffering), ma non funziona al 100% in tutte le situazioni, in quanto a volte viene prodotto comunque tearing.
Molto contento anche io si... Il gioco mi sta piacendo molto anche se preferirei che nvidia tirasse fuori un driver migliore, a volte il framerate è troppo incostante e la cosa m'infastidisce al quanto.
---
Per quanto riguarda il discorso del vsync, ma è possibile usare vsysnc adattivo e allo stesso tempo tener attivo il triple buffering dal gioco?
Per quanto riguarda il discorso del vsync, ma è possibile usare vsysnc adattivo e allo stesso tempo tener attivo il triple buffering dal gioco?
No, l'opzione Triple Buffering del menù di gioco implica che l'engine gestisce Vsync+Triple Buffering, idem per il double buffeing (che poi sarebbe il vsync usato dal 90% dei giochi in commercio).
Perché dovresti usare il triple buffering con il vsync adattivo :mbe:
Comunque, un modo ci sarebbe, usare D3DOverrider per forzare SOLO il triple buffering e lasciare che la GPU gestisca il vsync adattivo.
Ma quindi anche il triple buffering interno di TR non funziona con schede nVidia?
Perche' ho notato lo stesso identico comportamento del double buffering, portandosi spesso a 30fps.
La cosa strana comunque e' il fatto che non lo faccia sempre, sia col double che col triple a volte con fraps lo vedo andare anche a valori intermedi intorno ai 40/50fps, a vote taglia a 30fps. :rolleyes:
Col Vsync adattivo forzato da driver questo non succede, ma come ho gia' scritto mi causa un tearing molto pronunciato sui filmati come l'intro, ma ingame e nelle cutscene calcolate col motore del gioco funziona benissimo.
Beelzebub
22-03-2013, 08:51
Ciao ragazzi, sto' giocando allo slendido tb2013 per pc, ma sono bloccato quasi allo 8% del gioco nel punto dove un russo (cosi' presuppongo), vuole provarci con lara
Mi sembra riduttivo... :asd:
No, l'opzione Triple Buffering del menù di gioco implica che l'engine gestisce Vsync+Triple Buffering, idem per il double buffeing (che poi sarebbe il vsync usato dal 90% dei giochi in commercio).
Perché dovresti usare il triple buffering con il vsync adattivo :mbe:
Comunque, un modo ci sarebbe, usare D3DOverrider per forzare SOLO il triple buffering e lasciare che la GPU gestisca il vsync adattivo.
In effetti la tua osservazione non fa una grinza. Beh il triple in teoria dovrebbe rendere più costanti le prestazioni "in teoria" anche se in questo gioco se deve scendere scende lo stesso. Ritengo in ogni caso che sia un problema del driver, legato alla mancata ottimizzazione per le configurazioni multi gpu. Nvidia pare abbia dichiarato che per il prossimo mese vi siano molte correzioni e qualche boost prestazionale. Speriamo!
Ma quindi anche il triple buffering interno di TR non funziona con schede nVidia?
Perche' ho notato lo stesso identico comportamento del double buffering, portandosi spesso a 30fps.
La cosa strana comunque e' il fatto che non lo faccia sempre, a volte con fraps lo vedo andare anche a valori intermedi intorno ai 40/50fps, a vote taglia a 30fps. :rolleyes:
Col Vsync adattivo forzato da driver questo non succede, ma come ho gia' scritto mi causa un tearing molto pronunciato sui filmati come l'intro, ma ingame e nelle cutscene calcolate col motore del gioco funziona benissimo.
Certo che funziona, perché non dovrebbe funzionare su GPU nVidia?
Semplicemente il triple buffering impostabile dal pannello della GPU (per schede nVidia) funziona solo su applicazioni OpenGL. Per altro c'è anche scritto nei driver.
I problemi che noti non sono solamente legati al vsync, ma che all'ottimizzazione del gioco, in particolar modo al geometry culling, viene renderizzata tanta roba che a schermo non si vede, motivo per cui in certi punti si hanno cali drastici sebbene in apparenza non ve ne sia motivo.
Se proprio ritieni che non funzioni sulla tua config, prova come ti ho detto D3DOverrider ;)
In effetti la tua osservazione non fa una grinza. Beh il triple in teoria dovrebbe rendere più costanti le prestazioni "in teoria" anche se in questo gioco se deve scendere scende lo stesso. Ritengo in ogni caso che sia un problema del driver, legato alla mancata ottimizzazione per le configurazioni multi gpu. Nvidia pare abbia dichiarato che per il prossimo mese vi siano molte correzioni e qualche boost prestazionale. Speriamo!
Esatto ;)
Del resto sono pur sempre driver Beta e a tutti gli effetti sono i primi per la build release di Tomb Raider.
L'ideale è che anche i Nixxes non smettano nel supporto, il titolo avrebbe bisogno ancora di qualche sistematina (e non solo per che ha schede verdi, ma per tutti).
Esatto ;)
Del resto sono pur sempre driver Beta e a tutti gli effetti sono i primi per la build release di Tomb Raider.
L'ideale è che anche i Nixxes non smettano nel supporto, il titolo avrebbe bisogno ancora di qualche sistematina (e non solo per che ha schede verdi, ma per tutti).
Mi auguro vivamente che si impegnino un pochino.. Paradossalmente avevo un framerate più costante con i whql che con questi ultimi beta. Mah!
grey.fox
22-03-2013, 09:13
Semplicemente il triple buffering impostabile dal pannello della GPU (per schede nVidia) funziona solo su applicazioni OpenGL. Per altro c'è anche scritto nei driver.
Mi chiedo perchè diamine vadano avanti da anni con questa linea. Perchè non lo implementano anche per D3D??
:boh: Ogni volta che esce un nuovo s.o. microzoz mi chiedo se D3DOverrider funziona, in caso affermativo io sto a posto ;)
Mi auguro vivamente che si impegnino un pochino.. Paradossalmente avevo un framerate più costante con i whql che con questi ultimi beta. Mah!
Conta che i Nixxes hanno fornito la build release finale solo il 2 marzo (sabato) con il gioco uscito poi il 5.
I vecchi driver nVidia si basavano su build vecchie del gioco, da cui tutti i problemi (in particolare con le GPU della serie kepler per motivi che ho già spiegato a suo tempo).
Non è che il gioco non sia stato ottimizzato per le GPU nVidia (il logo AMD Gamed Evolved è solo un logo e nulla di più), il gioco non dispone di una buona ottimizzazione di suo (nonostante dicano di averci lavorato per 2 anni).
Certo che funziona, perché non dovrebbe funzionare su GPU nVidia?
I problemi che noti non sono solamente legati al vsync, ma che all'ottimizzazione del gioco, in particolar modo al geometry culling, viene renderizzata tanta roba che a schermo non si vede, motivo per cui in certi punti si hanno cali drastici sebbene in apparenza non ve ne sia motivo.
Se proprio ritieni che non funzioni sulla tua config, prova come ti ho detto D3DOverrider ;)
Il fatto e' che in molti punti col vSync adattivo sto costantemente sopra i 50fps, mentre nello stesso punto il vSync interno Triple castra a 30fps esattamente come il double, non vedo alcuna differenza di comportamento tra il double e il triple.
:boh: Ogni volta che esce un nuovo s.o. microzoz mi chiedo se D3DOverrider funziona, in caso affermativo io sto a posto ;)
Conta che i Nixxes hanno fornito la build release finale solo il 2 marzo (sabato) con il gioco uscito poi il 5.
I vecchi driver nVidia si basavano su build vecchie del gioco, da cui tutti i problemi (in particolare con le GPU della serie kepler per motivi che ho già spiegato a suo tempo).
Non è che il gioco non sia stato ottimizzato per le GPU nVidia (il logo AMD Gamed Evolved è solo un logo e nulla di più), il gioco non dispone di una buona ottimizzazione di suo (nonostante dicano di averci lavorato per 2 anni).
Beh diciamo che amd ha fatto quello che nvidia fa da anni, ovvero boicottarla cosi chi avesse voluto giocar bene al gioco avrebbe dovuto avere una scheda amd. Io personalmente ci sto giocando più per testarlo che per godermelo, se dovessi arrivare alla fine è chiaro che lo rigiocherei poi non appena i tempi saranno maturi.
In questo periodo m'era rivenuta la voglia di giocare a batman AC a dire il vero ma con 3 vga il gioco freeza, speriamo fra le tante correzioni vi sia anche questa nel prossimo set. ;)
Bastava anche avere una vecchia Fermi :asd: Io con la mia 570 non ho avuto nessun crash e neanche problemi con Tessellation e/o TressFX già con la prima patch.
@Bestio:
Nel mio caso funziona benissimo il triple buffering del gioco ;)
Fai una prova con D3DO, ma se già con l'adaptive vai bene non stare tanto a preoccuparti.
Bastava anche avere una vecchia Fermi :asd: Io con la mia 570 non ho avuto nessun crash e neanche problemi con Tessellation e/o TressFX già con la prima patch.
@Bestio:
Fai una prova con D3DO, ma se già con l'adaptive vai bene non stare tanto a preoccuparti.
In Tomb Raider crash non ne ho avuti, un solo freeze con tessellation attiva prima delle patch, con la prima anche a me non dava problemi.
No i freeze di cui parlavo me li da con Batman AC e 3 vga.
@Bestio:
Per quello che sapendo che il gioco e' pieno zeppo di cutscene, volevo sapere se ci sono tanti filmati precalcolati come la intro, oppure l maggior parte delle cutscene sono calcolate in tempo reale...
Dato che il tearing durante la intro e' veramente esagerato e fastidioso senza il vSync interno, non vorrei rovinarmi la visione di tutte le cutscene del gioco.
Solo la intro e alcuni FMV per i filmatini della videocamera, il resto è grafica di gioco.
USA D3DO ;)
finito bellissimo gioco e il finale fa presagire a un continuo stavolta + tomb raider vecchioo stile! xD speriamo
Infatti al gioco darei un bel 9 se si chiamasse xena l'avventuriera..
Se invece si spera ti trovare il vero vecchio tomb raider gli darei un punto o mezzo in meno.Mancano i viaggi nel mondo , le immersioni nel pacifico..le motoslitte xD..ma è molto cinematografico e spettacolare questo tr
GIAMPI87
22-03-2013, 10:52
Il fatto e' che in molti punti col vSync adattivo sto costantemente sopra i 50fps, mentre nello stesso punto il vSync interno Triple castra a 30fps esattamente come il double, non vedo alcuna differenza di comportamento tra il double e il triple.
Strana come cosa, io per adesso con le impostazioni di ieri sera, settando dal gioco triple buffering e e dal pannello di controllo nvidia ho messo adattivo, oltre ad avere 60 frame in game fissi per il momento, rimangono 60 anche nelle cutscene e non ho effetto tearing ne nella scene ne in gioco..
come driver ho messo gli ultimi 314.21
Intanto giusto per gradire qualche screen:
http://s21.postimg.org/4s2k0o5zn/Tomb_Raider_2013_03_22_11_40_18_68.jpg (http://postimg.org/image/4s2k0o5zn/)
http://s21.postimg.org/6mfeiet03/Tomb_Raider_2013_03_22_11_42_05_26.jpg (http://postimg.org/image/6mfeiet03/)
http://s21.postimg.org/ipkq5z42b/Tomb_Raider_2013_03_22_11_44_50_63.jpg (http://postimg.org/image/ipkq5z42b/)
http://s21.postimg.org/3w62l7wb7/Tomb_Raider_2013_03_22_11_46_37_67.jpg (http://postimg.org/image/3w62l7wb7/)
http://s21.postimg.org/ao131taoj/Tomb_Raider_2013_03_22_11_47_25_35.jpg (http://postimg.org/image/ao131taoj/)
Il gioco e Lara soprattutto meritano :D
Beelzebub
22-03-2013, 11:03
finito bellissimo gioco e il finale fa presagire a un continuo stavolta + tomb raider vecchioo stile! xD speriamo
Infatti al gioco darei un bel 9 se si chiamasse xena l'avventuriera..
Se invece si spera ti trovare il vero vecchio tomb raider gli darei un punto o mezzo in meno.Mancano i viaggi nel mondo , le immersioni nel pacifico..le motoslitte xD..ma è molto cinematografico e spettacolare questo tr
Su questi due particolari direi "meno male", e ti spiego perchè: questo TR oltre ad essere un reboot della serie, inizia a raccontare le vicende di Lara da prima che diventasse un'avventuriera. E' una ragazzina acerba, priva di esperienza, impulsiva e incosciente, cocciuta e smarrita, ma ha già in se la "fiamma" che nel corso del gioco si accende e pian piano fa emergere le sue qualità fisiche e psicologiche che le fanno superare le situazioni più critiche e disperate. Alla fine del gioco questa Lara è molto più vicina alla Lara tradizionale di quanto non lo fosse all'inizio del gioco, ma comunque non è ancora diventata quel personaggio al 100%.
Fatta questa premessa, già così ci sono momenti in cui Lara sembra un Terminator, se fosse stata in grado anche di guidare motoslitte come una stunt provetta, magari anche sparando, o di fare immersioni a 50-100m di profondità duellando con squali e piovre giganti, sarebbe stato decisamente troppo per come è stato concepito il gioco e per l'idea che sta alla base.
Il tutto IMHO.
@GIAMPI87
Sì, ma facendo così non fai altro che usare il vsync+triple buffering dell'engine (almeno in Tomb Raider).
Teoricamente impostando il vsync (normale, adattivo, dimezzato) dal pannello GPU si dovrebbe avere sempre la precedenza rispetto a qualsiasi altro settings presente nel menù del gioco. Ciò però in realtà non vale sempre, in particolar modo con adaptive vsync ;)
In tal caso, infatti, per essere effettivamente sicuri che stia funzionando davvero l'adaptive (e non quello del gioco) l'ideale sarebbe disabilitare il vsync ingame.
Comunque, usare il triple buffering con l'adaptive vsync non ha molto senso.
infatti come reboot ci sta.anche se qualche location in più non sarebbe guastata (anche se non mi son mai annoiato )cmq appunto questo dovrebbe essere il trampolino per rivedere la nostra vecchia lara...ci son tutti i presupposti ..anche le 2 pistole nel finale ho pianto come le ha usate!!!!!!!!aahhahaha
Beelzebub
22-03-2013, 11:36
infatti come reboot ci sta.anche se qualche location in più non sarebbe guastata (anche se non mi son mai annoiato )cmq appunto questo dovrebbe essere il trampolino per rivedere la nostra vecchia lara...ci son tutti i presupposti ..anche le 2 pistole nel finale ho pianto come le ha usate!!!!!!!!aahhahaha
Vero, quel momento lo aspettavo da metà gioco in poi... :D
Strana come cosa, io per adesso con le impostazioni di ieri sera, settando dal gioco triple buffering e e dal pannello di controllo nvidia ho messo adattivo, oltre ad avere 60 frame in game fissi per il momento, rimangono 60 anche nelle cutscene e non ho effetto tearing ne nella scene ne in gioco..
come driver ho messo gli ultimi 314.21
Intanto giusto per gradire qualche screen:
http://s21.postimg.org/4s2k0o5zn/Tomb_Raider_2013_03_22_11_40_18_68.jpg (http://postimg.org/image/4s2k0o5zn/)
http://s21.postimg.org/6mfeiet03/Tomb_Raider_2013_03_22_11_42_05_26.jpg (http://postimg.org/image/6mfeiet03/)
http://s21.postimg.org/ipkq5z42b/Tomb_Raider_2013_03_22_11_44_50_63.jpg (http://postimg.org/image/ipkq5z42b/)
http://s21.postimg.org/3w62l7wb7/Tomb_Raider_2013_03_22_11_46_37_67.jpg (http://postimg.org/image/3w62l7wb7/)
http://s21.postimg.org/ao131taoj/Tomb_Raider_2013_03_22_11_47_25_35.jpg (http://postimg.org/image/ao131taoj/)
Il gioco e Lara soprattutto meritano :D
Se il sistema riece a stare costantemente sopra i 60fps, e senza il TressFX ci riesce sicramente, il vSync interno ti tiene i 60fps costanti e non hai problemi.
Solo se dovessi scendere sottoi 60fps, il vSync non adattivo ti taglia a 30fps.
Il Tearing con vSync interno disabilitato me lo fa nella prima parte dell'introduzione iniziale sulla nave che e' un filmato (percui va per forza a 30fps), nella seconda parte sulla spiaggia essendo calcolata in real time invece no.
Piu avanti nel gioco non so perche' non l'ho ancora cominciato seriamente.
hahahahahaaahhah vecchi ricordi.nel prox con sta grafica spero di beccare orsi squali xD sarebbe da sbavvvvvvvvvvv ..troppi pochi animali qui.
Solo se dovessi scendere sotto i 60fps, il vSync non adattivo ti taglia a 30fps.
Il Tearing con vSync interno disabilitato me lo fa nella prima parte dell'introduzione iniziale sulla nave che e' un filmato (percui va per forza a 30fps), nella seconda parte sulla spiaggia essendo calcolata in real time invece no.
Piu avanti nel gioco non so perche' non l'ho ancora cominciato seriamente.
Il double buffering può tagliare i frame in caso in cui scendano, il triple buffering no.
L'adaptive vsync non è in grado di eliminare il tearing in tutte le situazioni, sia che si tratti di FMV oppure di sequenze ingame. Infatti, può capitare di avere tearing nonostante si abbia l'adaptive vsync attivo durante il gioco (seppur minore rispetto al vsync off).
La soluzione ottimale per non avere problemi di tearing (a patto di avere un buono scarto di vRAM con Tomb Raider) è, e rimane, il Vsync + Triple Buffering. Se quello del gioco sulla tua config da problemi, c'è sempre D3DO ;)
Finito a livello difficile con 95% di completamento , gran bel gioco anche se avrei preferito ricalcasse un pò di più i vecchi TR come giocabilità , poi la difficoltà è veramente bassa ... peccato .
Comunque questo reboot ha gettato delle ottime basi per un futuro TR (old style) , speriamo bene .
Voto personale 8 :)
Mc®.Turbo-Line
22-03-2013, 12:54
Io amo fare HeadShot con l ' arco :D
paolob79
22-03-2013, 13:16
Si si pure io.... anche il doppio colpo alla testa a quelli che hanno il casco protettivo..
Beelzebub
22-03-2013, 13:21
A me piace fare gli head shot "brutali" con il colpo caricato a bomba... :asd:
Ultimamente mi diverto anche a fare gli "azzoppamenti" melee con il QTE... :D C'è più gente con le ginocchia fracassate qui che in Skyrim... :asd:
-EagleEye-
22-03-2013, 13:46
Qualcuno sa dirmi come si distraggono i nemici per farli allontanare l'uno dall'altro?Ricordo che il tutorial lo spiegava ma l'ho proprio rimosso
basta che tiri una freccia vicino ad uno di loro facendola sbattere contro qualcosa ed il rumore attirerà i nemici che lo sentono
:mano:
A me piace fare gli head shot "brutali" con il colpo caricato a bomba... :asd:
+1 :D
Apprendo solo ora che e' in sviluppo il reboot del mitico Thief (http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2013/03/05/april-cover-revealed-thief.aspx)! :eek:
Spero che facciano lo stesso ottimo lavoro di Tomb Raider.
Anche se sta moda dei reboot mi sta un po sulle palle, non sarebbe forse meglio creare qualche nuovo personaggio magari in rimanendo nella stessa ambientazione/lore? :rolleyes:
Beelzebub
22-03-2013, 14:14
Apprendo solo ora che e' in sviluppo il reboot del mitico Thief (http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2013/03/05/april-cover-revealed-thief.aspx)! :eek:
Spero che facciano lo stesso ottimo lavoro di Tomb Raider.
Anche se sta moda dei reboot mi sta un po sulle palle, non sarebbe forse meglio creare qualche nuovo personaggio magari in rimanendo nella stessa ambientazione/lore? :rolleyes:
E' una questione meramente commerciale, un pò come a Hollywood: è più facile vendere il reboot di una serie o di un personaggio piuttosto che lanciarsi un un progetto originale ex-novo. In particolare vedi il filone dei supereroi...
E' una questione meramente commerciale, un pò come a Hollywood: è più facile vendere il reboot di una serie o di un personaggio piuttosto che lanciarsi un un progetto originale ex-novo. In particolare vedi il filone dei supereroi...
Infatti e' una cosa che non mi e' mai piaciuta, preferirei che ad esempio la saga di Spiderman proseguisse con un nuovo personaggio, magari il figlio di Peter Parker a cui il padre fa da mentore... Un po come hanno fatto i Jappi con Dragonball, che a Goku sono succeduti prima il figlio e poi il nipote. :)
Quando fanno un reboot, e' un po come se "le cose che ero stato educato a credere fossero diventate tutte stronzate." (cit).
Ale55andr0
22-03-2013, 14:29
Quando fanno un reboot, e' un po come se "le cose che ero stato educato a credere fossero diventate tutte stronzate." (cit).
quoto
ad ogni modo di thief hanno gia detto che voglino "massificarlo", quindi è noto a priori il fatto che sputtaneranno il brand con un gameplay a prova di bimbominkia e incoerente con i capisaldi della serie (cosa già fatta, a mio parere ovviamente, con questo "tomb raider")
quoto
ad ogni modo di thief hanno gia detto che voglino "massificarlo", quindi è noto a priori il fatto che sputtaneranno il brand con un gameplay a prova di bimbominkia e incoerente con i capisaldi della serie (cosa già fatta, a mio parere ovviamente, con questo "tomb raider")
Purtroppo in questa generazione di VG non esiste il bene o il male, ma solo "il male minore" (altra cit).
Speriamo che anche Thief sia un "male minore" come questo Tomb Raider o Fallout 3/NV, e non il male assoluto come Syndicate. :sperem:
Beelzebub
22-03-2013, 15:14
Infatti e' una cosa che non mi e' mai piaciuta, preferirei che ad esempio la saga di Spiderman proseguisse con un nuovo personaggio, magari il figlio di Peter Parker a cui il padre fa da mentore... Un po come hanno fatto i Jappi con Dragonball, che a Goku sono succeduti prima il figlio e poi il nipote. :)
In ambito supereroi Marvel questa pratica è consolidata da anni... :asd:
Diciamo che c'è reboot e reboot... più l'oggetto è un "mostro sacro", più alto è il rischio che ne esca una vaccata. Questo Tomb Raider è stato una piacevole sorpresa, ma dalle premesse ero il primo ad essere scettico. Come sempre dipende dall'impegno, dalla serietà, dalla competenza e dalla passione con cui si realizza un progetto. In molti (troppi?) casi la parte puramente lucrativa prevale su tutto questo e il prodotto finale ne risente.
Purtroppo in questa generazione di VG non esiste il bene o il male, ma solo "il male minore" (altra cit).
Speriamo che anche Thief sia un "male minore" come questo Tomb Raider o Fallout 3/NV, e non il male assoluto come Syndicate. :sperem:
Ecco, Syndicate è un esempio perfetto di come non fare un reboot... :D
anche io :oink:
-V3G3TA-
22-03-2013, 19:06
Ciao ragazzi, solo io sono l'unico sfigato con ancora gli artefatti grafici con Tessellation ON?
Ovviamente 314.21 e gioco aggiornato.
:mbe:
Ciao ragazzi, solo io sono l'unico sfigato con ancora gli artefatti grafici con Tessellation ON?
ho gli stessi driver e gioco patchato, niente artefatti
-EagleEye-
22-03-2013, 20:15
hai OC? (cpu/gpu) :boh:
-V3G3TA-
22-03-2013, 20:28
hai OC? (cpu/gpu) :boh:
Solo CPU - ma lo escludo visto che è risaputa la cosa, però pensavo avessero risolto.
E cmq capitano di rado in alcune ambientazioni specifiche, poi scompaiono, poi ricompaiono e così via.
Devo giocare con Tessellation OFF per godermelo ... porc ..!
Menomale che c'è SweetFX :)
mattxx88
22-03-2013, 20:38
ho gli stessi driver e gioco patchato, niente artefatti
come OPP, gioco perfetto :)
vga nvidia ovviamente
-EagleEye-
22-03-2013, 21:10
Solo CPU - ma lo escludo visto che è risaputa la cosa, però pensavo avessero risolto.
E cmq capitano di rado in alcune ambientazioni specifiche, poi scompaiono, poi ricompaiono e così via.
Devo giocare con Tessellation OFF per godermelo ... porc ..!
Menomale che c'è SweetFX :)
beh visto che gli altri con gli stessi driver non hanno problemi perchè non provi a riportare a default la CPU?
ci gioco al max con un Q9550, il tuo i7 non avrà problemi ;)
poi vedi tu, è solo un suggerimento :)
-V3G3TA-
22-03-2013, 21:27
beh visto che gli altri con gli stessi driver non hanno problemi perchè non provi a riportare a default la CPU?
ci gioco al max con un Q9550, il tuo i7 non avrà problemi ;)
poi vedi tu, è solo un suggerimento :)
Potrei anche provare ma dubito che qui sul forum tutti giochino con CPU a default :D
Poi tutti gli altri giochi filano lisci quindi ...
... e sul Tubo ho trovato chi come me, ha gli stessi artefatti nonostante i vari aggiornamenti: http://www.youtube.com/watch?v=adVpz8jNOOg
Aspetterò.
Non credo conti OC della CPU, anche io ho la CPU sotto OC e non ho mai avuto problemi con la Tessellation (neanche prima della patch) con la GTX 570.
Non credo nemmeno siano solo problemi dei driver, quelli penso siano anche dell'engine, dato che li ho visti fare sulla AMD 7850 di mia sorella. Posso dirti anche la zona esatta e come è successo, però, non so dove sei nel gioco (se hai già passato le caverne geotermiche allora puoi proseguire).
Dopo che Lara si butta nel fiume "di sangue", nelle caverne geotermiche, e ne esce imbrattata, mia sorella arriva fino alla sezione con le gabbie appese al soffitto della caverna (passando quindi la sezione delle celle coi prigionieri). Stende i tizi e poi scopre casualmente che può bruciare i cadaveri appesi al soffitto. Quindi torna indietro fino al fiume per trovarne altri; una volta fatto, riattraversa i cunicoli per tornare fino alle celle dei prigionieri e li noto che c'è qualcosa che non quadra e la faccio fermare. Le ombre iniziavano a comportarsi in modo anomalo a seconda della rotazione della telecamera e poco dopo tutto inizia a sfarfallare, in particolare ombre e fonti luminose, ma anche effetti vari in post-processing.
Lei per sbaglio preme il tasto Q ed è andato tutto a ramengo, sullo schermo compare solo l'ovale dell'effetto e poco dopo di tutto e di più (come nel video che hai postato).
L'ho fatta tornare al desktop perché pensavo fosse un problema di temperature elevate, una volta mi era successo un problema simile con una vecchia 8800 GTX (si era bloccata la ventola mentre giocavo a Crysis e la scheda ha rischiato di andare a farsi benedire). Invece, tutto nella norma. Temperature normali (CPU/GPU), consumo di memoria (sia RAM che vRAM) perfettamente nella norma. Le faccio riavviare il gioco e tutto è ok. Le faccio rifare esattamente le stesse cose e non succede nulla.
Mi ha detto che finora non le è più ricapitato niente di simile e ribadisco lei ha una gpu AMD.
Luiprando
23-03-2013, 07:47
Potrei anche provare ma dubito che qui sul forum tutti giochino con CPU a default :D
... e sul Tubo ho trovato chi come me, ha gli stessi artefatti nonostante i vari aggiornamenti: http://www.youtube.com/watch?v=adVpz8jNOOg
Aspetterò.
ho gli stessi artefatti che capitano random... tutto aggiornato, ,bha! :rolleyes:
tra l'altro con l'ultima patch mi sono anche peggiorate le performance allo stesso livello di settaggi.
sephjrotmind
23-03-2013, 09:29
Ieri finalmente ho potuto giocare a questo giochilli, tutto maxato con lo sli di 670 va molto bene come performance, solo che è un crash continuo e poi spesso mi compaiono numerosi artefatti, premetto che ho problemi solo con questo gioco e con altri tutto fila liscio, la temperatura delle schede era ok, si aggiravano sui 58 gradi. Avete suggerimenti?
GIAMPI87
23-03-2013, 09:41
Ieri finalmente ho potuto giocare a questo giochilli, tutto maxato con lo sli di 670 va molto bene come performance, solo che è un crash continuo e poi spesso mi compaiono numerosi artefatti, premetto che ho problemi solo con questo gioco e con altri tutto fila liscio, la temperatura delle schede era ok, si aggiravano sui 58 gradi. Avete suggerimenti?
Ciao caro... messo già le entrambe le patch del gioco ed i driver ultimi se non sbaglio sono beta i 314.21...
GIAMPI87
23-03-2013, 09:58
Ragazzi riposto la domanda, per vedere se qualche anima pia può darmi una mano.. come faccio a far funzionare il downsampling nvidia in questo gioco, ho creato una res personalizzata 2560x1600 che mi viene riconosciuta in tutti i giochi, ma questo mi da come massima opzione attivabile la mia nativa di 1920z1200 :confused:
sephjrotmind
23-03-2013, 10:01
Ciao caro... messo già le entrambe le patch del gioco ed i driver ultimi se non sbaglio sono beta i 314.21...
si ad entrambi :(
-EagleEye-
23-03-2013, 10:04
si ad entrambi :(
allora prova a non mettere tutto al massimo e disattiva la tessellation visto che ad un altro utente crea problemi
sephjrotmind
23-03-2013, 10:12
allora prova a non mettere tutto al massimo e disattiva la tessellation visto che ad un altro utente crea problemi
francamente non ho 2 670 per non giocare sti giochetti al massimo, attenderò una patch sperando sistemino....grazie per il consiglio
-V3G3TA-
23-03-2013, 10:14
Non credo conti OC della CPU, anche io ho la CPU sotto OC e non ho mai avuto problemi con la Tessellation (neanche prima della patch) con la GTX 570.
Non credo nemmeno siano solo problemi dei driver, quelli penso siano anche dell'engine, dato che li ho visti fare sulla AMD 7850 di mia sorella. Posso dirti anche la zona esatta e come è successo, però, non so dove sei nel gioco (se hai già passato le caverne geotermiche allora puoi proseguire).
Dopo che Lara si butta nel fiume "di sangue", nelle caverne geotermiche, e ne esce imbrattata, mia sorella arriva fino alla sezione con le gabbie appese al soffitto della caverna (passando quindi la sezione delle celle coi prigionieri). Stende i tizi e poi scopre casualmente che può bruciare i cadaveri appesi al soffitto. Quindi torna indietro fino al fiume per trovarne altri; una volta fatto, riattraversa i cunicoli per tornare fino alle celle dei prigionieri e li noto che c'è qualcosa che non quadra e la faccio fermare. Le ombre iniziavano a comportarsi in modo anomalo a seconda della rotazione della telecamera e poco dopo tutto inizia a sfarfallare, in particolare ombre e fonti luminose, ma anche effetti vari in post-processing.
Lei per sbaglio preme il tasto Q ed è andato tutto a ramengo, sullo schermo compare solo l'ovale dell'effetto e poco dopo di tutto e di più (come nel video che hai postato).
L'ho fatta tornare al desktop perché pensavo fosse un problema di temperature elevate, una volta mi era successo un problema simile con una vecchia 8800 GTX (si era bloccata la ventola mentre giocavo a Crysis e la scheda ha rischiato di andare a farsi benedire). Invece, tutto nella norma. Temperature normali (CPU/GPU), consumo di memoria (sia RAM che vRAM) perfettamente nella norma. Le faccio riavviare il gioco e tutto è ok. Le faccio rifare esattamente le stesse cose e non succede nulla.
Mi ha detto che finora non le è più ricapitato niente di simile e ribadisco lei ha una gpu AMD.
Grazie per la comprensione ... perdonami non ho letto lo spoiler, sono ancora all'inizio.
Di certo SweetFX mi aiuta parecchio a non sentire la mancanza della Tessellation, una volta abituato a come rende l'immagine ... troppo difficile tornare indietro :)
Gli artefatti son casuali, tra l'altro una volta che appaiono, di solito si può fare un bel alt+tab per tornare al desktop e ritornare in game, così ricaricando le texture spesso vanno via da soli.
Però è snervante quindi tolgo la Tess.
E' un vero peccato ... per i possessori di 670 è proprio altamente probabile.
http://s3.postimg.org/aoetpur83/image.jpg (http://postimage.org/)
free image hosting (http://postimage.org/)
http://s3.postimg.org/h3dumixxv/image.jpg (http://postimage.org/)
picture hosting (http://postimage.org/)
Premesso che mi piace l'effetto del Tressfx, trovo però che in alcuni frangenti non sia ben implementato, più che altro a livello di logica. Nel senso che se Lara esce da un posto come quello qui sopra ed è imbrattata in quel modo, non è plausibile che abbia i capelli fluenti e lucenti come appena uscita da un parrucchiere
http://s3.postimg.org/4q10fm89f/Tomb_Raider_2013_03_23_14_41_00_54.jpg (http://postimage.org/)
upload a picture (http://postimage.org/)
http://s3.postimg.org/ixqp49kyb/Tomb_Raider_2013_03_23_14_41_17_74.jpg (http://postimage.org/)
free image hosting (http://postimage.org/)
obiwan-80
23-03-2013, 17:59
E' normale che con vysinc e triple buffer, tress e tutto su ultra a 1080p ho un utilizzo di ram di 3400MB?
beppe8682
23-03-2013, 18:08
GIOCO SPETTACOLARE, unico neo non riesco a visualizzare gli fps ed altri parametri con msi AB mentre gioco, chiaro che il gioco non centra nulla ma da cosa potrebbe dipendere? uso sweetfx, forse è lui?
-EagleEye-
23-03-2013, 18:20
GIOCO SPETTACOLARE, unico neo non riesco a visualizzare gli fps ed altri parametri con msi AB mentre gioco, chiaro che il gioco non centra nulla ma da cosa potrebbe dipendere? uso sweetfx, forse è lui?
hai controllato il tasto associato per visualizzare l'OSD?
Mammamia sti QTE sono veramente insopportabili, sarò io che sono negato ma ci ho messo mezz'ora per passare quella del russo, per quella del lupo dopo un quarto d'ora di tentativi ho ragequittato altrimenti spaccavo tutto! :muro: :nera: :incazzed:
Ma davvero qualcuno trova divertenti ste puttanate? :confused:
Aspetterò.
Lo ha fatto anche a me anche se solo un paio di volte. :rolleyes:
Fantomatico
23-03-2013, 18:39
Mammamia sti QTE sono veramente insopportabili, sarò io che sono negato ma ci ho messo mezz'ora per passare quella del russo, per quella del lupo dopo un quarto d'ora di tentativi ho ragequittato altrimenti spaccavo tutto! :muro: :nera: :incazzed:
Ma davvero qualcuno trova divertenti ste puttanate? :confused:
Lo ha fatto anche a me anche se solo un paio di volte. :rolleyes:
Sì, all' inizio i QTE finchè non ci si abitua ti costringono a fare lo stesso punto più volte...ma andando avanti ce ne sono di meno invadenti.
Cmq... per riuscire a fare i QTE al primo colpo, bisogna tenere conto che: APPENA compare il simbolo a schermo, devi premerlo subito e RIPETUTAMENTE...
E' normale che con vysinc e triple buffer, tress e tutto su ultra a 1080p ho un utilizzo di ram di 3400MB?
RAM, ma sei sicuro :confused:
Dalle quello che sapevo e ho testato (almeno fino a prima della 1.0.722.3, ma dubito che sia cambiato) l'exe del gioco non è flaggato LAA, di conseguenza non può indirizzare più di 2 GB di memoria virtuale. E anche flaggandolo a mano (cosa che ho fatto) non l'ho mai visto superare 1.9 GB (e parlo di sistema, quindi virtuale + RAM insieme), anzi è stato solo un picco isolato in una partita, in quanto normalmente se ne sta intorno a 1.1 GB.
Se, invece, intendi vRAM (quindi della GPU), il gioco fa uso estensivo della vRAM e tende ad occuparne parecchia (sia che gli serva che no), in genere se ne sta intorno a 1.5 - 2.0 GB di vRAM, ma dipende da risoluzione, filtri utilizzati (in particolare SMAA+AF+TB). Del resto, 3.4 GB sarebbe uno dei valori più alti che ho letto finora, ma non me ne stupirei più di tanto.
obiwan-80
23-03-2013, 19:38
After burner ha un monitoraggio che si chiama uso della memoria gpu espresso in mb, non saprei a cosa si riferisce.
beppe8682
23-03-2013, 19:51
hai controllato il tasto associato per visualizzare l'OSD?
Non ho nessun tasto assegnato su msi per l'OSD, di default dovrebbe andare su ogni video, sugli altri giochi va, ora provo ad aggiungere il tasto...
EDIT: testato, anche con assegnazione tasti non appare l'OSD, sempre più convinto sia sweetfx
obiwan-80
23-03-2013, 19:58
Da quando ho messo lo sweetfx non ho piu' nemmeno io l'osd con after burner.
Direttamente dal thread ufficiale di SweetFX:
Q: How do I make MSI Afterburner / EVGA Precision / Rivatuner OSD work with this mod?
A: To make MSI Afterburner work with this mod and others like it you need to :
1) Update to the latest version of MSI Afterburner.
2) Start MSI Afterburner.
3) Switch to the "MSI On-Screen Display Server" window.
4) Create a new profile for your game and change to it.
5) Click the big wrench icon to change advanced settings.
6) Go to General -> Compatibility properties and turn on "Enable compatibility with modified Direct3D runtime libraries".
MSI Afterburner is now compatible with shader mods.
You can also change the setting for the Global profile,
but MSI does not recommend this because it might prevent some Direct3D applications from starting.
The same (very similar) steps also work with EVGA Precision and Rivatuner OSD,
as all 3 tools are based on Rivatuner OSD.
;)
After burner ha un monitoraggio che si chiama uso della memoria gpu espresso in mb, non saprei a cosa si riferisce.
E' la vRAM ;)
beppe8682
23-03-2013, 20:06
Da quando ho messo lo sweetfx non ho piu' nemmeno io l'osd con after burner.
eccolo qui...
obiwan-80
23-03-2013, 20:38
;)
E' la vRAM ;)
Dunque ciuccia piu' di 3gb?
Se la scheda ne ha 2 com'e' possibile?
L'ho completato ieri.
Gli do 8,5 come gioco e 5 come Tomb Raider, per il semplice fatto che ha poco o nulla a che vedere con la serie originale.
E' un Tomb Raider facoltativo, nel senso che le tombe sono un optional (chiamarle tombe a dire il vero è un eufemismo), ma in generale tutta la fase esplorativa è facoltativa. L'ossatura del gioco è quella di un TPS. Notevoli i miglioramenti del combat system rispetto al passato, anche se non mi hanno convinto le coperture. Troppo approssimative. Avrei preferito poi una capriola immediata, piuttosto che quella specie di schivata tutta storta.
L'IA dei nemici poi è primordiale. Ti caricano quasi tutti a testa bassa fregandosene di stare al coperto. Gli animali sono quasi inesistenti, a parte qualche lupo spelacchiato nel 99% dei casi si combatte contro bipedi. Non male le armi e la possibilità di upgrade, anche se presente a livello molto basilare. La sensazione è che gli elementi rpg del gioco siano stati aggiunti più che altro per dare un senso all'esplorazione dei livelli, cosa che in caso contrario sarebbe stata perfettamente inutile, visto che non c'è un inventario e di conseguenza non ci sono oggetti/chiavi da trovare per andare avanti. Fa tutto la piccozza...
La parte platform è priva di sfida, non si sbaglia un salto e non ci sono trappole. Quindi per quel che mi riguarda risulta poco interessante, anche se vari gadget che troviamo andando avanti con la trama riavvivano un pò le cose. Certo però che vedere gli oggetti più disparati avvolti dalle corde fa un pò sorridere...
Mi aspettavo un ambiente più aperto, non dico completamente free roaming, ma quasi. Invece abbiamo un isola divisa in settori, ciascuno dei quali rappresenta un livello. Spesso dopo il primo passaggio, e dopo l'ennesimo e scontato crollo alle nostre spalle, la strada si chiude per cui per tornare indietro occorre usare lo spostamento rapido. Insomma non c'è continuità, e i livelli sembrano a compartimento stagno, per cui lo spostamento rapido sembra più che altro un ricaricamento di livello.
La trama non mi ha certo esaltato. Sembra pescare dal cinema, anche per come si evolve, e non fa fare salti dalla sedia. Insomma prevedibile e piena di cliché. I compagni di viaggio di Lara non aiutano certo a sollevarne le sorti. Sono abbastanza piatti e banali, in pratica "carne da cannone" :asd: Meglio i cattivi di turno, in particolare Mathias.
Per quel che riguarda Lara, confermo che non mi piacciono tutti i versi che fa quando si muove (una bella mod che la zittisca non c'è? :stordita: ). Non ho notato durante il gioco una vera evoluzione della sua personalità. Da timida ragazzina al rambo della situazione. Sono molto più evidenti gli upgrade delle armi e le cicatrici che gli si aggiungono di volta in volta. Niente da dire invece sulle animazioni. Sono tra le più credibili dell'intero panorama videoludico. Tanto di cappello.
Graficamente siamo a livelli ottimi, anche se non al top. Ho disattivato il TressFX perchè pesa troppo in rapporto a quanto offerto. Avrei preferito nettamente un modello poligonale più conforme a quello visto in "The guardian of light", magari con un bel BBB system :oink:
In definitiva sono rimasto soddisfatto a metà. Si tratta di un bell'action ma di un brutto Tomb Raider. I tanto criticati QTE non mi hanno infastidito. Non sono così frequenti e comunque sono semplicissimi. Ricordate quelli di RE4?
Per i miei gusti troppe cutscenes e troppe esplosioni e crolli. Dovunque passi Lara, lascia indietro solo macerie. Più che profanatrice, distruttrice di tombe :asd:
Blackfenix
23-03-2013, 23:37
mi iscrivo pure io...preso giusto oggi !!! sto testando i settaggi video, ma con uno sli di 580, l'unico sett che mi da noie è il ssaa :muro:
con il tressfx non noto rallentamenti degni di nota..xciò salvo rotture più avanti, lo lascio attivo
Per ora ciò che posso dire...è che l'hanno disegnata bene la giovane Lara :D :D
robertino75
23-03-2013, 23:38
perchè hai un crossfire e ti somma la ram usata dalle due schede come se fosse una sola...in pratica se ti segna 3.4gb significa che in realtà ne stai usando 1.7gb, la metà.
lo fà anche a me che ho un cfx di 6870...poi ti basta fare un prova e caricare lo stesso punto disattivando una scheda...vedrai che ti segnerà esattamente la metà di quella che ti segna ora, appunto 1.7gb, te lo dico perchè ho fatto la prova...fà cosi con tutti i giochi non solo con Tomb Raider ma forse non ci avevi fatto caso prima :D
Ti ha già risposto sopra robertino75, infatti non mi ero accorto che dalla firma tu avevi un crossfire, adesso mi spiego anche la quantità indicata così alta.
Comunque, non preoccuparti, non è che il gioco necessiti effettivamente di tutta la vRAM occupata, certo più filtri usi e più spazio vai ad occupare (in particolare con 4xSSAA + risoluzione FullHD), ma in realtà è anche perché la dimensiona in modo dinamico in base alla quantità presente.
Se hai 1280 MB (come me) arriva a fare dei picchi intorno a 1.1 GB, se hai una GPU da 1.5 GB tenderà ad occuparne 1.3-1.4 e non andrà oltre. Se hai 2 GB arriverà intorno a 1.5-1.7, per chi avesse GPU 4 GB non penso comunque che vada oltre 1.9 (qualcuno potrebbe confermare?).
°Phenom°
24-03-2013, 07:59
Ti ha già risposto sopra robertino75, infatti non mi ero accorto che dalla firma tu avevi un crossfire, adesso mi spiego anche la quantità indicata così alta.
Comunque, non preoccuparti, non è che il gioco necessiti effettivamente di tutta la vRAM occupata, certo più filtri usi e più spazio vai ad occupare (in particolare con 4xSSAA + risoluzione FullHD), ma in realtà è anche perché la dimensiona in modo dinamico in base alla quantità presente.
Se hai 1280 MB (come me) arriva a fare dei picchi intorno a 1.1 GB, se hai una GPU da 1.5 GB tenderà ad occuparne 1.3-1.4 e non andrà oltre. Se hai 2 GB arriverà intorno a 1.5-1.7, per chi avesse GPU 4 GB non penso comunque che vada oltre 1.9 (qualcuno potrebbe confermare?).
Con 3gb di vram, settato tutto al massimo + FXAA da radeon pro e SweetFX, mi satura 1700/1800mb oltre non va ;)
paolob79
24-03-2013, 08:18
Con 3gb di vram, settato tutto al massimo + FXAA da radeon pro e SweetFX, mi satura 1700/1800mb oltre non va ;)
Idem ma sto a 2560x1440... A volte arriva a 1900.. Prima della patch e dei driver invece mi andava pure oltre..
Sent from my iPad
obiwan-80
24-03-2013, 09:34
Ah ok adesso ho capito, ma nel crossfire o nello sli, la ram viene raddoppiata o rimane quella di una sola scheda?
Ho anche notato che il gioco in cross ha uno stuttering pazzesco con dei cali di frame molto accentuati, capita anche a qualcuno di voi?
beppe8682
24-03-2013, 09:56
;)
E' la vRAM ;)
Grazie, ora tutto OK
Comunque a me crasha nonostante l'ultima patch e i driver beta nvidia, sono l'unico sfigato?
EDIT: è sweet fx che mi fa crashare il gioco a random, senza tutto OK, any solution?
EDIT2: Risolto, sweetfx crasha se attivo MSIab, disattivando MSIab tutto OK
paolob79
24-03-2013, 09:57
Ah ok adesso ho capito, ma nel crossfire o nello sli, la ram viene raddoppiata o rimane quella di una sola scheda?
Ho anche notato che il gioco in cross ha uno stuttering pazzesco con dei cali di frame molto accentuati, capita anche a qualcuno di voi?
Rimane sempre quella non si raddoppia..
Sent from my iPhone5
Sì, all' inizio i QTE finchè non ci si abitua ti costringono a fare lo stesso punto più volte...ma andando avanti ce ne sono di meno invadenti.
Cmq... per riuscire a fare i QTE al primo colpo, bisogna tenere conto che: APPENA compare il simbolo a schermo, devi premerlo subito e RIPETUTAMENTE...
Quello da fare velocemente destra-sinistra non me lo prende mai, ci avrò provato mille volte sia con la tastiera che col joypad x360!! :doh:
Tra l'altro trovo che vedere mille volte Lara con la testa spappolata da un proiettile o sbranata da un lupo sia oltremodo disturbante. :rolleyes:
Anche a me, supera i 2gb di vRam solo se abilito il 4x SSAA, ma tanto con una sola GPU sarebbe ingiocabile, con un Cross/SLI magari si può azzardare un 2x SSSAA. Per il 4x SSAA non so se bastarebbe un 3xSLI di Titan.
TheUnpoeticCircle
24-03-2013, 14:53
Quello da fare velocemente destra-sinistra non me lo prende mai, ci avrò provato mille volte sia con la tastiera che col joypad x360!! :doh:
Tra l'altro trovo che vedere mille volte Lara con la testa spappolata da un proiettile o sbranata da un lupo sia oltremodo disturbante. :rolleyes:
Anche a me, supera i 2gb di vRam solo se abilito il 4x SSAA, ma tanto con una sola GPU sarebbe ingiocabile, con un Cross/SLI magari si può azzardare un 2x SSSAA. Per il 4x SSAA non so se bastarebbe un 3xSLI di Titan.
Addirittura ? Tanto che sono gravi le mancanze da dover compensare con 3 cose del genere ? :asd:
Tornando IT. L'unica cosa che penalizza le mie Gtx sono i 2gb di vram. Giocando a 2560x1440, con tutto al massimo + sweetfx, sono al limite con la Vram, e usare un aa2x-4x provocherebbe solo dei rallentamenti (che sono la conseguente saturazione della ram).
obiwan-80
24-03-2013, 16:30
Nella maggior parte del gioco resto sui 60 fps, delle volte ho dei cali ingiustifacati a 30-40, e non so spiegarmi il perche'.
GIAMPI87
24-03-2013, 16:33
Ragazzi sapete dirmi dove si trova la cartella dei salvataggi ??
:)
Accidenti... dire mal ottimizzato è dire poco. Sembra una pre-demo :doh:
Pachanga
24-03-2013, 16:52
Ragazzi sapete dirmi dove si trova la cartella dei salvataggi ??
:)
C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\10444179\203160\remote.;)
raga io soffro di numerosi crash anche dopo aver patchato il gioco:muro:
GIAMPI87
24-03-2013, 17:23
C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\10444179\203160\remote.;)
grazie ;)
TheUnpoeticCircle
24-03-2013, 17:25
Accidenti... dire mal ottimizzato è dire poco. Sembra una pre-demo :doh:
Boh. A me gira tutto al massimo a 60fps.
Boh. A me gira tutto al massimo a 60fps.
Percaso hai un SLI di gtx670 e hai tirato il collo alla cpu @4.50 ghz?? Allora capisco il perchè dei 60fps :D
TheUnpoeticCircle
24-03-2013, 17:37
Percaso hai un SLI di gtx670 e hai tirato il collo alla cpu @4.50 ghz?? Allora capisco il perchè dei 60fps :D
Ma tu non hai uno Sli di 680 ?
obiwan-80
24-03-2013, 18:02
Scusate ma io con il cross di 7870 ho dei cali terribili di frame, le 2 schede non lavorano mai sopra il 50-60% di utilizzo, poi non mi sembra che la cpu sia sfruttata molto in questo gioco.
Ma tu non hai uno Sli di 680 ?
No no 1 sola! L'ho avuto per un po' lo sli ma ora è 1.. Non avevo ancora corretto la firma ;)
Blackfenix
24-03-2013, 18:31
A parte il ssaa sto pure io sui 60 con le altre impost al max..usando pure il tressfx
Ciao a tutti. Ho appena cominciato questo fantastico gioco, non posso aspettare oltre. Riscontro però ancora problemi di crash del gioco, nonostante le patch e i driver beta 314.21 rilasciati da nvidia la scorsa settimana. E' normale? Mi sembra di aver risolto disattivando la tesselatura, ma non era stati risolti i problemi?
andryonline
24-03-2013, 22:30
Provato: stupendo!
Dimasimo1010
24-03-2013, 23:37
Provato ARTEFATTI ummm
slide1965
24-03-2013, 23:51
installato,tutto liscio tranne i capelli di lei,che se attivo il tressfx diventano sfumati ?
e' un bug?
:asd: Fumanti? Questa non l'avevo ancora sentita :asd: Non è che tra i Nixxes c'è qualcuno che lavorava a Bethesda :confused:
EDIT:
Ahh, ho letto fumanti invece di sfumati! Accidenti mi serve proprio un buon caffè! Se intendi che spariscono dalla testa è un problema del TressFX su GPU nVidia, con i nuovi driver e la patch la situazione migliora, personalmente non mi sono spariti più, anche se alcuni segnalano che in specifiche circostanze può ancora accadere (sebbene più raramente).
Una nuova patch dovrebbe essere in dirittura d'arrivo, così come nuovi driver. Magari questa settimana o nella prossima ;)
installato,tutto liscio tranne i capelli di lei,che se attivo il tressfx diventano sfumati ?
e' un bug?
installa gli aggiornamenti e vedrai che quel bug sparisce
Azaelneo
25-03-2013, 09:20
Cavolo che gioco...avevo giurato di non spendere più un euro per i vari tombraider...ed invece...WOW.
Inviato dal mio N1 con Tapatalk 2
Azaelneo
25-03-2013, 09:22
Dimenticavo, con il portatile in firma nessun problema in 2D. In 3D invece un disastro, immagini sovrapposte, effetto scia, occhiali che si oscurano come vogliono...ingiocabile.
Cavolo che gioco...avevo giurato di non spendere più un euro per i vari tombraider...ed invece...WOW.
Inviato dal mio N1 con Tapatalk 2bello bello e ancora bello...ho finito la storia ed ora mi sto spulciando tutto le tombe , reliquie ect, ect...se possibile quando finisce e' ancora piu' "bello"...chi l'ha finito puo' capire di che parlo...giocazzo della madonna :eek:
-EagleEye-
25-03-2013, 09:55
Ciao a tutti. Ho appena cominciato questo fantastico gioco, non posso aspettare oltre.
bello bello e ancora bello...ho finito la storia ed ora mi sto spulciando tutto le tombe , reliquie ect, ect...se possibile quando finisce e' ancora piu' "bello"...chi l'ha finito puo' capire di che parlo...giocazzo della madonna :eek:
:sofico:
Io per ora l'ho mollato, trovo i QTE talmente frustranti che non riuscirei a sopportarli nemmeno se come ricompensa avessi Lara in carne ed ossa. :muro:
-EagleEye-
25-03-2013, 10:07
Io per ora l'ho mollato, trovo i QTE talmente frustranti che non riuscirei a sopportarli nemmeno se come ricompensa avessi Lara in carne ed ossa. :muro:
ma in tutto il gioco saranno una decina
Phenomenale
25-03-2013, 10:09
trovo i QTE talmente frustranti che non riuscirei a sopportarli nemmeno se come ricompensa avessi Lara in carne ed ossa
Io per avere Lara farei QTE tutto il giorno :asd:
Io avere per Lara farei QTE tutto il giorno :asd::oink:
LambertoKevlar
25-03-2013, 12:19
ma in tutto il gioco saranno una decina
e il 70% concentrati nella prima parte
Mc®.Turbo-Line
25-03-2013, 12:22
E meno male che non hai provato Resident Evil 6, ti lamenti di Tomb Raider dove i QTE sono pochissimi, gioca a RE 6 e butti il PC :asd:
:doh: :D
paolob79
25-03-2013, 12:23
E meno male che non hai provato Resident Evil 6, ti lamenti di Tomb Raider dove i QTE sono pochissimi, gioca a RE 6 e butti il PC :asd:
caxxo l'ho li da iniziare :cry:
Menomale domani mi sbloccano bioshock e mi sa che riuscirò ad avere qualche soddisfazione..
Mc®.Turbo-Line
25-03-2013, 12:37
caxxo l'ho li da iniziare :cry:
Menomale domani mi sbloccano bioshock e mi sa che riuscirò ad avere qualche soddisfazione..
Io l' ho provato a casa di mio cugino e non mi piace per nulla sto resident evil 6.... Lara si arrampica anche sulle montagne, Leon invece non riesce a saltare manco sul cofano di una macchina :asd: :doh:
Jeetkundo
25-03-2013, 12:48
Il fatto di non poter giocare con MSAA 2X (pena frop a 20-25 in certe scene e zone panoramiche) e tutto al max con una gtx 670 deriva dal fail di nvidia oppure ci vuole un sistema ancora più potente per gestire il tutto?
Blackfenix
25-03-2013, 13:01
bello bello e ancora bello...ho finito la storia ed ora mi sto spulciando tutto le tombe , reliquie ect, ect...se possibile quando finisce e' ancora piu' "bello"...chi l'ha finito puo' capire di che parlo...giocazzo della madonna :eek:
Quindi puoi finire la storia principale, ma continuare a muoverti tranquillamente sull'isola?! Io di sicuro ho lasciato roba in giro ....
obiwan-80
25-03-2013, 13:01
Beh guarda io con il cross ho dei cali pazzeschi di frame, il gioco e' davvero bello ma e' ottimizzato malissimo soprattutto per il crossfire, l'antialiasing non dovrebbe essere l'msaa ma il smaa che e' ancora piu' pesante, io sinceramente preferisco fxaa.
Infatti nemmeno ci provo, ho mollato un sacco di bei giochi a causa della mia avversione ai QTE, da God of War a Heavy Rain, col quale non sono neppure riuscito a superare il demo. :fagiano:
E quello stramaledettissimo lupo che sbrana Lara oramai me lo sogno anche la notte. :eekk:
-EagleEye-
25-03-2013, 13:05
Quindi puoi finire la storia principale, ma continuare a muoverti tranquillamente sull'isola?! Io di sicuro ho lasciato roba in giro ....
si, proprio per raccogliere le cose rimaste :)
supermightyz
25-03-2013, 13:46
Infatti nemmeno ci provo, ho mollato un sacco di bei giochi a causa della mia avversione ai QTE, da God of War a con Heavy Rain non sono neppure riuscito a superare il demo. :fagiano:
E quello stramaledettissimo lupo che sbrana Lara oramai me lo sogno anche la notte. :eekk:
:sofico:
slide1965
25-03-2013, 14:17
installa gli aggiornamenti e vedrai che quel bug sparisce
Ho fatto cerca aggiornamenti da steam e mi dice che il gioco e' aggiornato ma il problema persiste.
Per caso ci sono altre procedure di aggiornamento che non conosco ?
Blackfenix
25-03-2013, 14:18
si, proprio per raccogliere le cose rimaste :)
Thxxxxxx :)
-EagleEye-
25-03-2013, 14:36
Thxxxxxx :)
;)
usciti i nuovi driver certificati per Nvidia.
Dimenticavo, con il portatile in firma nessun problema in 2D. In 3D invece un disastro, immagini sovrapposte, effetto scia, occhiali che si oscurano come vogliono...ingiocabile.
LOOOOOOOOOOOOOOOL si può giocare in 2D!!! FORTE:sofico: ahahah ovviamente scherzo! Prova ad aggiornare i driver!!!
Ho fatto cerca aggiornamenti da steam e mi dice che il gioco e' aggiornato ma il problema persiste.
Per caso ci sono altre procedure di aggiornamento che non conosco ?strano...gli aggiornamenti sono 3 o 4, l'ultimo che ho scaricato mi ha risolto il problema dei capelli che si presentava solo quando settavo smaa x4 e aggiungeva le ombre ultra , in combinazione con i 314.21 beta non ho avuto piu' alcun probema, comunque ora sono usciti i 314.22 ufficiali prova quelli
slide1965
25-03-2013, 15:39
strano...gli aggiornamenti sono 3 o 4, l'ultimo che ho scaricato mi ha risolto il problema dei capelli che si presentava solo quando settavo smaa x4 e aggiungeva le ombre ultra , in combinazione con i 314.21 beta non ho avuto piu' alcun probema, comunque ora sono usciti i 314.22 ufficiali prova quelli
ok,grazie ,installo i nuovi driver ,magari e' quello.
Comunque per conferma:
per verificare se il gioco è aggiornato io vado in steam ,libreria ,tasto dx del mouse sul gioco ,proprieta' e aggiornamenti,dove all'interno ho selezionata la dicitura "mantieni questo gioco sempre aggiornato".
In sostanza io non aggiorno mai nulla da steam,fa tutto lui,
tu fai diversamete?
grey.fox
25-03-2013, 15:46
Boia d'un mondo! C'è possibilità di ricaricare un checkpoint precedente???
Ero appena arrivato al punto dove dopo aver preso l'arco torno al campo la prima volta con la carne di daino e Lara si siede e comincia a raccontare: "Ecco qui, mi chiamo Lara Croft......" e poi mi si è svegliata la bimba e ho dovuto skippare tutto!! :muro:
Mi sono perso quello che racconta in quella parte. Come faccio?
-EagleEye-
25-03-2013, 15:52
Boia d'un mondo! C'è possibilità di ricaricare un checkpoint precedente???
Ero appena arrivato al punto dove dopo aver preso l'arco torno al campo la prima volta con la carne di daino e Lara si siede e comincia a raccontare: "Ecco qui, mi chiamo Lara Croft......" e poi mi si è svegliata la bimba e ho dovuto skippare tutto!! :muro:
Mi sono perso quello che racconta in quella parte. Come faccio?
se vai in documenti, nella sezione "diario di Lara" puoi riascoltare tutto ;)
grey.fox
25-03-2013, 15:56
Tutto tutto?? Ok, a notte fonda, sperando dorma, proverò a spulciare bene il menù. :rolleyes:
Grazie!
-EagleEye-
25-03-2013, 16:00
Tutto tutto?? Ok, a notte fonda, sperando dorma, proverò a spulciare bene il menù. :rolleyes:
Grazie!
si, quello è il primo diario.
di nulla :)
LambertoKevlar
25-03-2013, 16:27
qualche miglioramento dai driver beta?
Appena installati i 314.22 WHQL usciti qualche ora fa, ed ecco le ottime notizie :).
Mio sistema:
E8400 + GTX670 -Vista 32 bit-
Preset del gioco: Estremo
Driver 310.70 WHQL
http://i.minus.com/j8HhFyGf33Jrc.jpg (http://minus.com/l8HhFyGf33Jrc)
Driver 314.22 WHQL
http://i.minus.com/jZJMej0ZjDvPZ.jpg (http://minus.com/lZJMej0ZjDvPZ)
Aumento medio prestazionale del +37%.
Direi ottimo lavoro nVidia.
Edit: scusami, tu chiedevi dai driver beta, errore mio.
slide1965
25-03-2013, 16:58
io a volte mi chiedo come cavolo fanno a ottenere miglioramenti cosi evidenti?
mah....
io a volte mi chiedo come cavolo fanno a ottenere miglioramenti cosi evidenti?
mah....
Bè, nel caso di questo Tomb Raider non si tratta di magia, il gioco, per stessa ammissione nVidia, è stato a lei consegnato in versione definitiva solo la domenica prima il lancio del gioco, ergo non hanno avuto il tempo di ottimizzare i driver sull'ultima build, da qui le prestazioni iniziali molto scadenti e la pletora di bug e crash con schede nVidia.
E' servito loro quasi un mese e ben due patch da parte dei programmatori della versione PC per sistemare le cose.
si, netti miglioramenti. Impostando tutto al max è passato da una media di 10fps a 21fps! :oink:
Appena installati i 314.22 WHQL usciti qualche ora fa, ed ecco le ottime notizie :).
Mio sistema:
Cut
Edit: scusami, tu chiedevi dai driver beta, errore mio.
la profondità di campo a che valore la tieni ?
skyline90
25-03-2013, 17:11
Mio sistema:
Cambia OS :|
LambertoKevlar
25-03-2013, 17:17
si, netti miglioramenti. Impostando tutto al max è passato da una media di 10fps a 21fps! :oink:
più che altro sarei interessato a come gira il gioco nelle situazioni critiche,su tutte la baraccopoli :oink:
Cambia OS :|
:D
Io faccio parte del partito -immagino molto ristretto ^___^- che sostiene che Vista aggiornato all'ultimo service pack, è quasi identico a Seven, o meglio, che Seven è il più grande effetto placebo nella storia degli OS MS, ma tant'è, mi tengo gli sfottò e continuo ad usare felice Vista :).
la profondità di campo a che valore la tieni ?
Ultra, questi sono i valori che mi imposta in automatico usando il preset Estremo:
http://i.minus.com/jmxnVRBXqoAJ2.jpg (http://minus.com/lmxnVRBXqoAJ2)
in merito al problema (che a regola ho solo io :D ) del saltuario calo di fps quando carica suggerimenti, durante l'ultima sessione anche altre immagini tipo esperienza guadagnata ecc., potrebbe essere dovuto al file di paging??? o ho appena detto una str@#%&ta???
:D
Io faccio parte del partito -immagino molto ristretto ^___^- che sostiene che Vista aggiornato all'ultimo service pack, è quasi identico a Seven, o meglio, che Seven è il più grande effetto placebo nella storia degli OS MS, ma tant'è, mi tengo gli sfottò e continuo ad usare felice Vista :).
ho usato vista 64 senza alcun problema per molto tempo, quindi ti quoto ;)
(poi ho cambiato grazie ad un'offerta di un amico che aveva un 7 che gli cresceva)
Ultra, questi sono i valori che mi imposta in automatico usando il preset Estremo:
http://i.minus.com/jmxnVRBXqoAJ2.jpg (http://minus.com/lmxnVRBXqoAJ2)
Ok, allora la cambierò anche io, con i driver vecchi (non beta) in alcune situazioni quel parametro su ultra mi rallentava un pò.
ho usato vista 64 senza alcun problema per molto tempo, quindi ti quoto ;)
(poi ho cambiato grazie ad un'offerta di un amico che aveva un 7 che gli cresceva)
Ok, allora la cambierò anche io, con i driver vecchi (non beta) in alcune situazioni quel parametro su ultra mi rallentava un pò.
Considera comunque che io ho solo lanciato il benchmark, non ho idea poi delle varie sezioni in game dove magari potrebbe risultare ancora pesante :).
Considera comunque che io ho solo lanciato il benchmark, non ho idea poi delle varie sezioni in game dove magari potrebbe risultare ancora pesante :).
la sezione della baraccopoli potrebe essere ancora pesante.
ok,grazie ,installo i nuovi driver ,magari e' quello.
Comunque per conferma:
per verificare se il gioco è aggiornato io vado in steam ,libreria ,tasto dx del mouse sul gioco ,proprieta' e aggiornamenti,dove all'interno ho selezionata la dicitura "mantieni questo gioco sempre aggiornato".
In sostanza io non aggiorno mai nulla da steam,fa tutto lui,
tu fai diversamete?
l'aggiornamento parte in automatico quando avvi il gioco, se non va riavvia steam e poi di nuovo il gioco se proprio non va nemmeno cosi' cercalo in rete , la versione che ha sistemato quel problema dei capelli con tutto maxato ed ha introdotto le nuove ombre e' la v1.0.722 ;)
slide1965
25-03-2013, 17:57
l'aggiornamento parte in automatico quando avvi il gioco, se non va riavvia steam e poi di nuovo il gioco se proprio non va nemmeno cosi' cercalo in rete , la versione che ha sistemato quel problema dei capelli con tutto maxato ed ha introdotto le nuove ombre e' la v1.0.722 ;)
garzie mille;)
garzie mille;)
di niente ;)
-V3G3TA-
25-03-2013, 18:12
cacchio sono usciti i 314.22 proprio ora che sono fuori per lavoro ... :(
Gli amici che soffrono di artifatti da Tessellation ... che mi dite?
Risolto?
Ditemi di si vi prego! :mc:
cacchio sono usciti i 314.22 proprio ora che sono fuori per lavoro ... :(
Gli amici che soffrono di artifatti da Tessellation ... che mi dite?
Risolto?
Ditemi di si vi prego! :mc:
Io li ho appena installati, artefatti non ne avevo prima e non ne ho nemmeno ora, mi interesserebbe invece sapere se il gioco crasha ancora con la tessellatura attiva, farò un po' di prove nei prossimi giorni.
Passato da 39 fps nel bench a 54 fps con i nuovi drivers, veramente ottimi.
Dai 314.21 beta ai 314.22 WHQL cambia poco, ma qualcosina cambia, stranamente mi peggiora leggermente con tressFX attivo, ma migliora senza TressFX.
Ma c'è da dire che il risultato con TressFX cambia sempre un pochino ogni volta che si lancia il bench, (infatti in un secondo lancio ha dato risultati diversi) quindi cambiamenti cosi minimi credo facciano parte della tolleranza.
Con settaggio estremo: (tressFX abilitato)
314.21b > 314.22whql (2' lancio)
Min 42,0 > 38.0 (42,7)
Max 66,0 > 70.0 (66,1)
Mid 53,8 > 52.7 (54,1)
Senza TressFX abilitato:
314.21b > 314.22whql
Min 70,0 > 75.9
Max 107,0 > 115.0
Mid 90,8 > 93.1
Oltre ai driver nuova patch rilasciata qualche minuto fa.
Ecco il changelog:
New fixes in 730.0:
• Upgraded the save slots from three to 99
• Introduced “Last Campsite Save”, which automatically saves your progress up to the last campsite you have visited
• Added stereoscopic 3D reticle
• Fixed issues with the discovery of the Unworthy campsite.
• Fixed a problem that occurred when traveling back to the Sacred Hall Basecamp after that story has been completed
• Fixed a playthrough stopper in Chasm Bridge
• Fixed a playthrough stopper that could occur when loading a saved game created in the Coastal Forest after upgrading the axe but before opening the gate
• The active selection in the main menu no longer changes due to the rotation of the menu itself
• Fixed Mouse and Aim Sensitivity slider settings getting rounded to coarser values on save
• Fixed a crash in multiplayer that could occur while migrating hosts
• Added functionality to activate and deactivate DLC multiplayer maps during matchmaking. Maps can also be manually activated and deactivated in the new ‘Match Making’ menu in the ‘Options’ menu.
• (DX11) Fixed a few self-shadowing artifacts in the beach
• (DX11) Various performance optimizations
• (DX11) Improved sunlight shadow quality
• (DX11) Lens flares now render correctly in stereoscopic 3D
• (DX11) Improved exclusive fullscreen <-> windowed transitions
• (DX11) Fixed occasional crash on startup related to stereoscopic detection
While we expect this patch to be an improvement for everyone, if you do have trouble with this patch and prefer to stay on the old version we made a Beta available on Steam, Build722.3, that can be used to switch back to the previous version. Please note however that you can only play multiplayer with people that share your version.
We are planning further patches beyond this one to address various issues that have come out of consumer feedback since the release of the game.
Speriamo che tra i driver e la patch non crashi più con tessellation attiva.
Con quest'ultima patch, guadagno un frame tondo tondo nei frame medi del benchmark, toccando i 42 e rotti :D.
Dunque ragazzi ho provato un po tomb raider con ultimi driver e ultima patch, mi ero fermato apposta alle baraccopoli per fare qualche test. Nel mio caso l'adattivo ha smesso di funzionare, tearing a tutta forza in compenso però ha iniziato a funzionare discretamente il triple del gioco e alle baraccopoli sto sempre a 60 fps, qualità estrema. Direi che finalmente si inizia ad intravedere un pochino di luce.
obiwan-80
26-03-2013, 07:48
Succede anche a voi che stando fermi in un punto e girando la visuale in un determinato angolo il frame crolli improvvisamente, stesso vale quando si avanza nel gioco e cambia leggermente scenario.
Qualcuno di voi ha capito a cosa serve la voce "mosso" che la nuova patch ha introdotto nel pannello delle configurazioni grafiche? Inoltre personalmente non apprezzo molto quell'effetto sfocatura che si nota nelle immagini non in primo piano e quando mi guardo attorno velocemente, sapete quale valore devo modificare il per ridurre o eliminare tale effetto? Grazie.
Dovrebbero, a questo punto, rifare i test di confronto, era evidente che l'ottimizzazione drivers latitava (non a caso una TITAN andava come una 7970 Ghz), io ho guadagnato il 38% di performance con questi drivers, la nuova patch migliora leggermente ancora, arriverò a un 40-45% il che è un'enormità.
Fantomatico
26-03-2013, 08:12
Qualcuno di voi ha capito a cosa serve la voce "mosso" che la nuova patch ha introdotto nel pannello delle configurazioni grafiche? Inoltre personalmente non apprezzo molto quell'effetto sfocatura che si nota nelle immagini non in primo piano e quando mi guardo attorno velocemente, sapete quale valore devo modificare il per ridurre o eliminare tale effetto? Grazie.
Penso sia proprio il motion blur, quel "mosso"... potevano anche scriverlo come "sfocatura"...va tolto se nn la vuoi vedere. :)
-EagleEye-
26-03-2013, 08:31
Oltre ai driver nuova patch rilasciata qualche minuto fa.
Ecco il changelog:
New fixes in 730.0:
• Upgraded the save slots from three to 99
:eek:
era stato chiesto sul forum ufficiale :)
edit: il menu dei salvataggi mi piaceva di più prima :cry:
• Fixed a crash in multiplayer that could occur while migrating hosts
ultimamente mi succedeva abbastanza
ottimi i miglioramenti DX11 :D
bodomTerror
26-03-2013, 08:54
Aggiornata la pagina con le patch, stanno facendo davvero un ottimo lavoro!!
LambertoKevlar
26-03-2013, 08:58
sono quasi alla fine e io gioco è meraviglioso,tra l'altro ottima assistenza in tutto e per tutto.Imparassero i buffoni di ubisoft che dopo 5 mesi devono ancora mettere una pezza ad AC3
-EagleEye-
26-03-2013, 09:05
Aggiornata la pagina con le patch, stanno facendo davvero un ottimo lavoro!!
concordo, con la nuova patch ho anche notato che la mia scheda a parità di impostazioni lavora meno.
prima nel menù (sopratutto nel menù multiplayer in cui ci sono i personaggi 3D) variava tra il 70% ed il 99% di utilizzo, ora tra il 50 ed il 75%
nel multiplayer lavorava attorno al 60/70% ora lavora attorno al 50/60% (60 FPS fissi)
non ho ancora provato nel singolo :D
edit: Radeon HD 6950
Provati ieri sera i nuovi driver, ne venivo dai precedenti WHQL, non avevo in realtà avuto problemi pur attivando tutte le features, ad ogni modo ho guadagnato fps ed una miglior sensazione di fluidità generale.
unico neo è che sono già a più di 10 ore di gioco spese nella trama principale, quindi temo la fine sia prossima e mi spiace un sacco in quanto mi è piaciuto parecchio come gioco :cry:
Chiedo info scusate.. con il sistema in firma succede che in alcune locazioni (villaggio montano, baraccopoli) gli fps calino verso i 45/40 ... con schede poco sfruttate, che infatti sonnecchiamo verso il 60% di utilizzo... ultimi driver whql..
succede a qualcun altro?
obiwan-80
26-03-2013, 13:03
Chiedo info scusate.. con il sistema in firma succede che in alcune locazioni (villaggio montano, baraccopoli) gli fps calino verso i 45/40 ... con schede poco sfruttate, che infatti sonnecchiamo verso il 60% di utilizzo... ultimi driver whql..
succede a qualcun altro?
A me capita, e' gia' la seconda volta che posto il problema ma nessuno mi ha mai risposto.
Io con il cross ho le schede che lavorano mediamente sui 50-60% e in certi cambi di visuale o avanzando semplicemente nello scenario il frame crolla di colpo per poi risalire.
paolob79
26-03-2013, 13:23
succede a qualcun altro?
le titan hanno un driver diverso dalle nostre 6xx giusto ?
Io da quando ho messo i driver aggiornati girano sempre a chiodo... sicuramente è un problema di driver mi sa... cosi come l'utente dopo di te che chiedeva stessa cosa su AMD..
sono quasi alla fine e io gioco è meraviglioso,tra l'altro ottima assistenza in tutto e per tutto.Imparassero i buffoni di ubisoft che dopo 5 mesi devono ancora mettere una pezza ad AC3
Come non quotarti.. Pienamente d'accordo! :vicini:
Provati ieri sera i nuovi driver, ne venivo dai precedenti WHQL, non avevo in realtà avuto problemi pur attivando tutte le features, ad ogni modo ho guadagnato fps ed una miglior sensazione di fluidità generale.
unico neo è che sono già a più di 10 ore di gioco spese nella trama principale, quindi temo la fine sia prossima e mi spiace un sacco in quanto mi è piaciuto parecchio come gioco :cry:
Beh puoi sempre rigiocarlo, anche io lo sto giocando per test, non appena avrò come dire la sensazione che tutto vada come deve andare, me lo rigiocherò. :D
domanda scema: è eidos, vero?
spero non ubisoft (di cui non prendo più niente)
come drm ha solo steam?
Phenomenale
26-03-2013, 13:51
domanda scema: è eidos, vero? spero non ubisoft
No, è Crystal Dynamics.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomb_Raider_(2013)
LambertoKevlar
26-03-2013, 14:02
succede a qualcun altro?
abbassa il livello di dettaglio a massimo o normale,piccola perdita visiva ma almeno 20 frame di guadagno in quelle zone,è l'opzione su cui si devono concentrare secondo me
No, è Crystal Dynamics.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomb_Raider_(2013)grazie, chi erano i programmatori lo sapevo...
quello che mi interessa è che sia square enix e non ubisoft
ho preso assassin's creed su steam e non riesco a far funzionare uplay, quindi ho buttato i soldi :muro: (l'assistenza è stata gentile ma non ha risolto)insomma: la mia preoccupazione è che TR non richieda uplay
come drm ha solo steam?
Publisher: Square-Enix (del quale fa parte anche Eidos, in quanto acquisita)
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Versione PC: Nixxes
DRM è Steam ;)
Purtroppo acquistare giochi uPlay su Steam è una rottura di marroni (credimi ne so qualcosa).
Mandest22
26-03-2013, 14:21
sempre più bello sto gioco, ci sono quasi..credo che in un paio di giorni lo finirò....
Mydrhael
26-03-2013, 14:26
Ho letto in giro che con gli ultimi driver,314.22 è relative patch il gioco su Nvdia non dovrebbe più dare problemi?
DRM è Steam ;)grazie, allora ci faccio un pensierino
Purtroppo acquistare giochi uPlay su Steam è una rottura di marroni (credimi ne so qualcosa).dillo a me :mad:
ho appena raccontato le mie vicissitudini con ACIII nel 3ad apposito...
Sì ho visto è ti ho anche risposto ;)
paolob79
26-03-2013, 14:36
Ho letto in giro che con gli ultimi driver,314.22 è relative patch il gioco su Nvdia non dovrebbe più dare problemi?
A me non ne dava manco con quelli usciti poco prima di questi..
A me capita, e' gia' la seconda volta che posto il problema ma nessuno mi ha mai risposto.
Io con il cross ho le schede che lavorano mediamente sui 50-60% e in certi cambi di visuale o avanzando semplicemente nello scenario il frame crolla di colpo per poi risalire.
le titan hanno un driver diverso dalle nostre 6xx giusto ?
Io da quando ho messo i driver aggiornati girano sempre a chiodo... sicuramente è un problema di driver mi sa... cosi come l'utente dopo di te che chiedeva stessa cosa su AMD..
abbassa il livello di dettaglio a massimo o normale,piccola perdita visiva ma almeno 20 frame di guadagno in quelle zone,è l'opzione su cui si devono concentrare secondo me
i driver sono gli stessi che per la serie 6xx... Non cambia nulla fra penultimi ufficiali, beta .21 e ultimi ufficiali...in quei punti in cui il frame cala la scheda va al 50/60 % ...
strano... solo con tr... forse non digerisce bene il 3way?
qualcuno con 3 titan ha gli stessi problemi? grazie!
-EagleEye-
26-03-2013, 16:03
come drm ha solo steam?
DRM è Steam ;)
Purtroppo acquistare giochi uPlay su Steam è una rottura di marroni (credimi ne so qualcosa).
Aggiungo che Eidos ha sviluppato la parte multigiocatore :)
Vero ;)
Aggiungo che su Steam sono apparsi i DLC dei preorder, a chi fosse interessato.
-EagleEye-
26-03-2013, 16:22
Vero ;)
Aggiungo che su Steam sono apparsi i DLC dei preorder, a chi fosse interessato.
me ne sono accorto dal tuo acquisto! :D
quelli per il singolo li prendo tutti!! :sofico:
finalmente una software house che mette i DLC a prezzi onesti :read:
Sì, lo ammetto, voglio vedere se la famosa tomba super difficile è quella :sofico:
Ecco lo sapevo, se solo avessero fatto tutte le tombe sullo "stile" di quella del DLC sarebbe stato sicuramente meglio, invece di fare un corridoio e una stanza...
GiovyModding
26-03-2013, 16:48
Salve ragazzi,
sto giocando Tomb Raider,da grande fan della serie.
Bel gioco,ha perso un po' di difficoltà nella risoluzione degli enigmi ma tutto sommato è un bel titolo.
Ora sono qui per chiedervi aiuto,ho un problema con i salvataggi!
Il gioco non riesce a sovrascrivere i vecchi salvataggi. Mi spiego meglio una volta occupati tutti gli slot il gioco sembra sovrascrivere i precedenti salvataggi ma al riavvio non li trovo più!! Qualcuno sa come risolvere? c'è un modo per cancellare i salvataggi da qualche slot? Grazie ragazzi
me ne sono accorto dal tuo acquisto! :D
quelli per il singolo li prendo tutti!! :sofico:
finalmente una software house che mette i DLC a prezzi onesti :read:
cosa aggiungono ? :)
Salve ragazzi,
sto giocando Tomb Raider,da grande fan della serie.
Bel gioco,ha perso un po' di difficoltà nella risoluzione degli enigmi ma tutto sommato è un bel titolo.
Ora sono qui per chiedervi aiuto,ho un problema con i salvataggi!
Il gioco non riesce a sovrascrivere i vecchi salvataggi. Mi spiego meglio una volta occupati tutti gli slot il gioco sembra sovrascrivere i precedenti salvataggi ma al riavvio non li trovo più!! Qualcuno sa come risolvere? c'è un modo per cancellare i salvataggi da qualche slot? Grazie ragazzi
Con l'ultima patch hai a disposizione 99 slot.
-EagleEye-
26-03-2013, 17:25
cosa aggiungono ? :)
una mappa aggiuntiva da risolvere e skin per Lara (quella da aviatore è davvero bella :) )
gli upgrade non li prendo, anche perchè già ne ho due dal preorder e se ho capito bene sbloccano i potenziamenti solo prima, nel gioco ci sono? :confused:
una mappa aggiuntiva da risolvere e skin per Lara (quella da aviatore è davvero bella :) )
gli upgrade non li prendo, anche perchè già ne ho due dal preorder e se ho capito bene sbloccano gli oggetti solo prima, nel gioco ci sono? :confused:
Anche io ho i due del preorder, allora mi informo per gli altri ;)
-EagleEye-
27-03-2013, 00:20
edit
Blackfenix
27-03-2013, 06:58
Guardia tonante dei miei stivali :muro:
-EagleEye-
27-03-2013, 08:41
Guardia tonante dei miei stivali :muro:
:asd:
Blackfenix
27-03-2013, 08:59
All'una di notte ho mollato li... Stavano saltando troppi santi :sofico:
-EagleEye-
27-03-2013, 09:08
All'una di notte ho mollato li... Stavano saltando troppi santi :sofico:
beh eri stanco, vedrai che non è nulla di difficile ;)
paolox86
27-03-2013, 09:44
http://www.videogame.it/tomb-raider-reboot/108562/34-milioni-per-tomb-raider.html
Sembrerebbe che Square-Enix non sia contenta dei risultati di vendita nonostante abbiano toccato circa le 3,4 milioni di copie
-EagleEye-
27-03-2013, 10:12
http://www.videogame.it/tomb-raider-reboot/108562/34-milioni-per-tomb-raider.html
Sembrerebbe che Square-Enix non sia contenta dei risultati di vendita nonostante abbiano toccato circa le 3,4 milioni di copie
già sanno di chiudere in negativo questo anno fiscale (e lo hanno annunciato) per via di una forte riorganizzazione dell'azienda, è cambiato anche il CEO
http://www.pcgamer.com/2013/03/26/square-enix-expects-extraordinary-loss-this-fiscal-year-ceo-steps-down/?ns_campaign=article-feed&ns_mchannel=ref&ns_source=steam&ns_linkname=0&ns_fee=0
Scusate, siccome vorrei rivendere il gioco per pc acquistato fisicamente in un negozio lo posso fare nonostante sia legato all'account steam e se si come? basta disinstallarlo?
-EagleEye-
27-03-2013, 11:33
Scusate, siccome vorrei rivendere il gioco per pc acquistato fisicamente in un negozio lo posso fare nonostante sia legato all'account steam e se si come? basta disinstallarlo?
no, non puoi, una volta legato all'account è per sempre.
disinstallandolo si può scaricare anche senza dischi e nessun altro può giocare con il tuo product key perchè è legato al tuo account.
funziona così con TUTTI i giochi steam
no, non puoi, una volta legato all'account è per sempre.
disinstallandolo si può scaricare anche senza dischi e nessun altro può giocare con il tuo product key perchè è legato al tuo account.
funziona così con TUTTI i giochi steam
Ecco quello che succede a comprare i giochi :muro: poi si lamentano della pirateria ...
alethebest90
27-03-2013, 11:45
Ecco quello che succede a comprare i giochi :muro: poi si lamentano della pirateria ...
ma chi si lamenta ? per lo piu possiamo lamentarci di drm invasivi ma non di steam...
dobbiamo solo ringraziare steam se oggigiorno si possono comprare giochi in sconto a poco prezzo !
fine ot
LambertoKevlar
27-03-2013, 11:49
ecco quello che succede a non leggersi magari il contrattino di steam
Beelzebub
27-03-2013, 11:49
Provato anch'io ieri sera con i nuovi driver, il miglioramento è netto, faccio più fps di prima nel bench per giunta attivando la tessellation, che ora non da nessun problema di glitch e artefatti. Complimenti a Nvidia per i driver! Lo riprenderò per completare il SP al 100%, così mi riguardo un pò di panorami e location... :D
bassplayercasale
27-03-2013, 12:11
Ragazzi lo sto giocando con la tastiera e mouse,peró in alcuni Quick Time Event mi appare un cerchio concentrico che mi indica di schiacciare qualche tasti,ma non indica quale e perdo sempre...ho provato con E e altri,ma niente...qualcuno sà aiutarmi?-non voglio usare il pad perche nelle fasi shooter preferisco il mouse...e anche per il resto dei movimenti..Grazie a Tutti.
GIAMPI87
27-03-2013, 12:28
Ragazzi ma arrivato alle baraccopoli si ha un calo di frame.. è successo anche a voi ??
Se prima stavo fisso a 60 sporadicamente qualche calo magari durante qualche scontro con più avversari o nelle alture con il vento... adesso siamo sui 40-50 con picchi minimi di 35...
http://s17.postimg.org/ipcbog7yj/Tomb_Raider_2013_03_27_13_15_23_19.jpg (http://postimg.org/image/ipcbog7yj/) http://s17.postimg.org/dryr3c5zf/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_37_45.jpg (http://postimg.org/image/dryr3c5zf/) http://s17.postimg.org/xb3ccp4qz/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_43_18.jpg (http://postimg.org/image/xb3ccp4qz/) http://s17.postimg.org/bdbgwnf4b/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_43_40.jpg (http://postimg.org/image/bdbgwnf4b/) http://s17.postimg.org/fayqm21xn/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_16_15.jpg (http://postimg.org/image/fayqm21xn/) http://s17.postimg.org/aqck74i8b/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_54_75.jpg (http://postimg.org/image/aqck74i8b/) http://s17.postimg.org/4qot3gxfv/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_59_93.jpg (http://postimg.org/image/4qot3gxfv/) http://s17.postimg.org/a3dnhllcb/Tomb_Raider_2013_03_27_13_24_31_94.jpg (http://postimg.org/image/a3dnhllcb/) http://s17.postimg.org/xivkmy53f/Tomb_Raider_2013_03_27_13_24_39_45.jpg (http://postimg.org/image/xivkmy53f/)
Altro che bench integrato... con le stesse impostazioni mi dava un minimo di 80 frame... non è per niente indicativo delle reali prestazioni in game quel bench :mad:
Mandest22
27-03-2013, 12:55
finalmente l'ho finito dopo 22 giorni...il finale è molto molto bello soprattutto
un ritorno seppur minimo al passato con le due pistole, forse un po facile uccidere Mathias però...
la storia è molto carina, interessante....la parte grafica è eccezionale, soprattutto sulle scene con i paesaggi, devo dire che sono realizzati in modo eccellente...
l'ultimo video lascia capire senza ombra di dubbio che ci sarà il seguito...
contento dell' "acquisto"....ringrazio AMD per avermelo regalato...
Blackfenix
27-03-2013, 13:02
Detto così sembra un gioco super longevo :asd:
ecco quello che succede a non leggersi magari il contrattino di steam
quando io ho comprato il gioco non c'era scritto che era legato a steam e non ho dovuto firmare nessun contratto, poi mi sono accorto dell'amara sorpresa... io sono abituato che se compro una cosa fisica la posso rivendere... che fregatura... :mad:
Mandest22
27-03-2013, 13:06
Detto così sembra un gioco super longevo :asd:
se ti riferisci a me...vabbeh non ci gioco ore e ore al giorno...diciamo massimo un oretta e non sempre..potrebbe aggirarsi sulle 15/17 ore in totale.....
ma chi si lamenta ? per lo piu possiamo lamentarci di drm invasivi ma non di steam...
dobbiamo solo ringraziare steam se oggigiorno si possono comprare giochi in sconto a poco prezzo !
fine ot
un conto è un gioco pagato 5 euro o un gioco che mi è piaciuto e sò che rigiocherò un altro un giochino costato 54 euro ed una volta finito non lo rigioco più perchè non mi è piaciuto... è giusto che se io voglio lo posso regalare vendere o farci quello che mi pare ... ma che siete steam nerd lobotomizzati?
obiwan-80
27-03-2013, 13:12
Ragazzi ma arrivato alle baraccopoli si ha un calo di frame.. è successo anche a voi ??
Se prima stavo fisso a 60 sporadicamente qualche calo magari durante qualche scontro con più avversari o nelle alture con il vento... adesso siamo sui 40-50 con picchi minimi di 35...
http://s17.postimg.org/ipcbog7yj/Tomb_Raider_2013_03_27_13_15_23_19.jpg (http://postimg.org/image/ipcbog7yj/) http://s17.postimg.org/dryr3c5zf/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_37_45.jpg (http://postimg.org/image/dryr3c5zf/) http://s17.postimg.org/xb3ccp4qz/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_43_18.jpg (http://postimg.org/image/xb3ccp4qz/) http://s17.postimg.org/bdbgwnf4b/Tomb_Raider_2013_03_27_13_18_43_40.jpg (http://postimg.org/image/bdbgwnf4b/) http://s17.postimg.org/fayqm21xn/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_16_15.jpg (http://postimg.org/image/fayqm21xn/) http://s17.postimg.org/aqck74i8b/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_54_75.jpg (http://postimg.org/image/aqck74i8b/) http://s17.postimg.org/4qot3gxfv/Tomb_Raider_2013_03_27_13_22_59_93.jpg (http://postimg.org/image/4qot3gxfv/) http://s17.postimg.org/a3dnhllcb/Tomb_Raider_2013_03_27_13_24_31_94.jpg (http://postimg.org/image/a3dnhllcb/) http://s17.postimg.org/xivkmy53f/Tomb_Raider_2013_03_27_13_24_39_45.jpg (http://postimg.org/image/xivkmy53f/)
Altro che bench integrato... con le stesse impostazioni mi dava un minimo di 80 frame... non è per niente indicativo delle reali prestazioni in game quel bench :mad:
Si confermo, fammi una prova se riesci, appena arrivato alla baraccopoli, quando lara entra nell'areo per cercare il kit di pronto soccorso, prima di entrare si fa una curva a sinistra, una specie di tornante, prima di cominciare a girare il frame sta fisso a 60 durante la curva cala a 40, fammi sapere se lo fa anche a te.
GIAMPI87
27-03-2013, 13:19
Si confermo, fammi una prova se riesci, appena arrivato alla baraccopoli, quando lara entra nell'areo per cercare il kit di pronto soccorso, prima di entrare si fa una curva a sinistra, una specie di tornante, prima di cominciare a girare il frame sta fisso a 60 durante la curva cala a 40, fammi sapere se lo fa anche a te.
Si lo fa anche a me scende a 40 e dopo il video dentro l'elicottero... si mantiene sui 40-60 dentro la baraccopoli...
bassplayercasale
27-03-2013, 14:33
Voi usate pad o tastiera?
Io entrambi, nelle sezioni platform preferisco il pad, ma nelle sparatorie passo a mouse + tastiera.
Comunque a differenza di altri titoli "consolari", direi che si gioca benissimo anche solo con mouse e tastiera.
Io entrambi, nelle sezioni platform preferisco il pad, ma nelle sparatorie passo a mouse + tastiera, tanto funzionano contemporaneamente.
-EagleEye-
27-03-2013, 14:59
mouse e tastiera :cool:
Blackfenix
27-03-2013, 15:02
X ora uso mouse e tastiera, ma voglio provare a vedere come mi trovo col pad....
Funzionano entrambi? Cioe passi da uno o all'altro senza problemi???
Stasera provo :D
-EagleEye-
27-03-2013, 15:14
X ora uso mouse e tastiera, ma voglio provare a vedere come mi trovo col pad....
Funzionano entrambi? Cioe passi da uno o all'altro senza problemi???
Stasera provo :D
si, li puoi usare anche contemporaneamente :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.