View Full Version : [Thread Ufficiale] Tomb Raider (reboot 2013)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
paolob79
13-03-2013, 08:24
Ripropongo questa domanda per chi avesse collezionato tutti i tesori gps
Idem.. io ho trovato tutto e non c'è nessuna località segreta.
Cmq raga vedete di fare ingame almeno gli obiettivi di tirare gui i nemici con la freccia con la corda e quello di beccarne 25 mentre sono sulle funi.. questo perchè sono gli ultimi 2 che mi mancano (almeno in single) e una volta finito il gioco i nemici sono veramente pochi in giro..
paolox86
13-03-2013, 08:30
Idem.. io ho trovato tutto e non c'è nessuna località segreta.
Cmq raga vedete di fare ingame almeno gli obiettivi di tirare gui i nemici con la freccia con la corda e quello di beccarne 25 mentre sono sulle funi.. questo perchè sono gli ultimi 2 che mi mancano (almeno in single) e una volta finito il gioco i nemici sono veramente pochi in giro..
Mi sa che ti dovrai rifare una nuova partita per sbloccare quei 2 obbiettivi, tra l'altro sono gli stessi che mancano pure a me...
paolob79
13-03-2013, 08:46
Mi sa che ti dovrai rifare una nuova partita per sbloccare quei 2 obbiettivi, tra l'altro sono gli stessi che mancano pure a me...
mmm io quello di tirare giu i nemici con la corda c'ho provato a farlo ma non capisco perchè non li tiri giu...
Ah.. mi manca anche quello di ferire 25 nemici con le schivate.. ma quello penso di farlo semplicemente.. tanto ho visto che in alcuni punti i nemici ci sono sempre..
Io aspetto ancora i drivers Nvidia, con quelli attuali si gioca ma ogni tanto impazziscono e non voglio rovinarmi l'esperienza.
dado1979
13-03-2013, 09:28
Con le schede AMD va tutto ok, vero?
paolob79
13-03-2013, 09:32
Io aspetto ancora i drivers Nvidia, con quelli attuali si gioca ma ogni tanto impazziscono e non voglio rovinarmi l'esperienza.
Guarda... io alla fine ho tolto l'effetto "capelli" e la tassellazione... non si è più inchiodato..
Idem.
Cosa cambia?
Dai una lettura qui, lo troverai interessante ;)
http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html
Qui, invece, trovi la parte più tecnica:
http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple_buffering
Dai una lettura qui, lo troverai interessante ;)
http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html
Qui, invece, trovi la parte più tecnica:
http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple_buffering
Sarebbe interessante se ci capissi qualcosa. :D
Cmq grazie, provo a decifrare. :)
Ale55andr0
13-03-2013, 10:50
Ho capito, come ho già detto rimando tutto a gioco completato, poi farò le mie considerazioni. Comunque tengo conto di quello che dici, non dico sia sbagliato, solo non ritengo che il fatto di aver reso il gioco semplice giustifichi la frase "non è Tomb Raider".
non è una questione di semplicità ma di sbilanciamento totale del gameplay che pende mostruosamente verso i combattimenti rispetto l'eplorazione di location archeologiche e risoluzione di enigmi a guardia di manufatti e misteri, che sono la base del gameplay della serie sin dai tempi oscuri, pur con diverse variazioni qui e la'. Lara è in primis un'archeologa, per quanto allenata ad affrontare anche i combattimenti che possono presentarsi (visto che i tesori leggendari fanno gola a molti). Ma qui le cose sono ben diverse, e se per te far rinascere la serie sigifica fare l'ENNESIMO gioco d'azione tamarra (non ti dico gli scontri finali...) in cui non fai altro che massacrare centinaia (prova a contarli) di nemici con tanto di svariati potenziamenti per armi e abilità "belliche" che dire? buon per te! :), d'altra parte chi ci "rimette" è chi non gradisce, mica chi apprezza, ma questo per me non è tomb raider. E' un'altro gioco che sfrutta il brand e il perosnaggio famoso per vendere
Ok, a survivor is born, cool...and now? voglio proprio vedere cosa inventeranno nel prossimo, certo è che se la ripiazzano in un'isola in cui non si fa altro che combattere c'è da piangere..o da ridere
paolob79
13-03-2013, 10:54
Cmq secondo me , visto che non ci sono obiettivi legati alla difficoltà, penso sia possibile giocare da subito nella modalità più difficile...
Io il pezzo dove sono morte più volte è stato con quel caxxo di paracadute dove bisogna volare tra gli alberi... non so quante volte ci sono andato a finire con il muso contro :cry:
Ale55andr0
13-03-2013, 10:59
Cmq secondo me , visto che non ci sono obiettivi legati alla difficoltà, penso sia possibile giocare da subito nella modalità più difficile...
si' ma tanto non spuntano templi o rovine, fai la stessa cosa uguale, combatti, combatti e poi...combatti! :D
Non mi sembra, i giochi evolvono ragazzi, cambiano, è impensabile pensare che a distanza di anni e anni possa arrivare un TR come i primi capitoli
A me sembra che, negli ultimi dieci anni o poco meno, si stia trattando l'utente/giocatore come fosse un cretino, stravolgendo dei franchise solo per tirarne fuori altri soldi, facendo pessimi porting, spingendo troppo sulle modalita "social" e multiplayer, rendendo il gameplay il più lineare e facile possibile (perfino i salvataggi automatici li trovo grotteschi). Forse è dovuto al fatto che la base dei casual gamers si è allargata, ed include anche chi gioca con console/smartphone/giochi in Flash sui social netowrk, e bisogna offrire loro un prodotto che sia il più immediato possibile... non ne ho idea.
Lo sto giocando nel tempo libero, ho quasi finito, sicuramente ha una bella grafica, ma ha una facilità disarmante e si passa tutto il tempo a sparare. Non so cos'abbia in comune col nome "Tomb Raider", e non venitemi a dire che è un "reboot", scusa troppo comoda.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per la stragrande maggioranza dei giochi rilasciati negli ultimi anni.
Ma, forse, anche questo è evolversi. Per qualcuno è una regressione, ma va bene così.
Ovviamente si tratta del mio parere.
paolox86
13-03-2013, 12:00
A me sembra che, negli ultimi dieci anni o poco meno, si stia trattando l'utente/giocatore come fosse un cretino, stravolgendo dei franchise solo per tirarne fuori altri soldi, facendo pessimi porting, spingendo troppo sulle modalita "social" e multiplayer, rendendo il gameplay il più lineare e facile possibile (perfino i salvataggi automatici li trovo grotteschi). Forse è dovuto al fatto che la base dei casual gamers si è allargata, ed include anche chi gioca con console/smartphone/giochi in Flash sui social netowrk, e bisogna offrire loro un prodotto che sia il più immediato possibile... non ne ho idea.
Lo sto giocando nel tempo libero, ho quasi finito, sicuramente ha una bella grafica, ma ha una facilità disarmante e si passa tutto il tempo a sparare. Non so cos'abbia in comune col nome "Tomb Raider", e non venitemi a dire che è un "reboot", scusa troppo comoda.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per la stragrande maggioranza dei giochi rilasciati negli ultimi anni.
Ma, forse, anche questo è evolversi. Per qualcuno è una regressione, ma va bene così.
Ovviamente si tratta del mio parere.
Sulla facilità ti dó ragione, per il resto io credo sia una giusta evoluzione, ho provato proprio oggi a farmi una partita al vecchio Tomb Raider e per quanto mi abbia regalato emozioni a quei tempi, ora proprio non sono riuscito ad andare oltre i 10 minuti di gioco.
Secondo me la strada è giusta ma anche io avrei preferito qualche enigma più impegnativo
Fantomatico
13-03-2013, 12:07
Ho letto i vostri ultimi commenti...alla fine mi chiedo: se comprassi il gioco principalmente per un interesse nei confronti della storia e ambientazione, ne resterei soddisfatto? Quindi ricercando una trama coinvolgente e luoghi suggestivi...
paolob79
13-03-2013, 12:10
Ho letto i vostri ultimi commenti...alla fine mi chiedo: se comprassi il gioco principalmente per un interesse nei confronti della storia e ambientazione, ne resterei soddisfatto? Quindi ricercando una trama coinvolgente e luoghi suggestivi...
Compralo..
-EagleEye-
13-03-2013, 12:45
chi compra TR lo fa principalmente per il singolo, anche se il multiplayer è una aggiunta niente male, mi diverte.
La trama è sicuramente una delle migliori che ho mai visto sopratutto per i vari colpi di scena e per l'imprevedibilità ;)
il gameplay alterna scontri a passeggiate e arrampicate con una vista mozzafiato e qualche puzzle, inoltre c'è anche la caccia che è davvero ben fatta (es se non centri per bene la preda , continuerà a scappare ecc).
è un capolavoro ;)
paolob79
13-03-2013, 13:02
chi compra TR lo fa principalmente per il singolo, anche se il multiplayer è una aggiunta niente male, mi diverte.
La trama è sicuramente una delle migliori che ho mai visto sopratutto per i vari colpi di scena e per l'imprevedibilità ;)
il gameplay alterna scontri a passeggiate e arrampicate con una vista mozzafiato e qualche puzzle, inoltre c'è anche la caccia che è davvero ben fatta (es se non centri per bene la preda , continuerà a scappare ecc).
è un capolavoro ;)
Ehhh... però bisogna essere almeno in 2 "conoscenti" altrimenti a me veniva da sparare all'imbecille che avevo in squadra..
Ragazzi scusate, ieri sera ho rimosso SweetFx ed installato RadeonPro. configurato (credo) radeonPro con le stesse caratteristiche che avevo messo all'interno del gioco, ma quando avvio tomb raider da radeonpro, ricevo subito un errore, ma il gioco continua, ma quando poi clicco su "continua" dopo qualche secondo di buio, mi crasha il gioco. Se lo avvio invece senza RadeonPro funge tutto perfettamente....mi potete aiutare? che cosa avete messo come Configurazione di RadeonPro?!
A me succede la stessa cosa, infatti gioco senza radeon pro!
-EagleEye-
13-03-2013, 13:20
Ehhh... però bisogna essere almeno in 2 "conoscenti" altrimenti a me veniva da sparare all'imbecille che avevo in squadra..
non necessariamente, si nella maggior parte delle partite ci sono moltissimi giocatori ai primi livelli, ma devo dire che si impegnano nel gioco di squadra.
purtroppo mi è successo diverse volte di entrare in partite molto sbilanciate, e solo una volta eravamo in 2vs3 in sos classificata ed il mio compagno (di livello 30, quindi non il primo che passa) se ne andava per conto suo, non faceva nulla ecc ma in tutti i multiplayer si trovano giocatori e giocatori.
di solito gioco in guerra fra bande libera, le partite sono sempre piene e divertenti :)
maxxximm
13-03-2013, 13:26
salve, sapete come scaricare e installare la mod sexy per lara?
paolob79
13-03-2013, 13:27
non necessariamente, si nella maggior parte delle partite ci sono moltissimi giocatori ai primi livelli, ma devo dire che si impegnano nel gioco di squadra.
purtroppo mi è successo diverse volte di entrare in partite molto sbilanciate, e solo una volta eravamo in 2vs3 in sos classificata ed il mio compagno (di livello 30, quindi non il primo che passa) se ne andava per conto suo, non faceva nulla ecc ma in tutti i multiplayer si trovano giocatori e giocatori.
di solito gioco in guerra fra bande libera, le partite sono sempre piene e divertenti :)
Bah... io ho fatto quella di andare a recuperare i medicinali... io pratcamente andavo da solo a cercare di recuperarli per essere ogni volta fatto fuori :mad:
Cmq... se interessati.. esiste un trucchetto, che poi tanto trucchetto non è... per arrivare ad avere in 10 minuti 30.000 punti exp e quindi salire veloci...
Io l'ho fatto solo una volta, sono arrivato dal livello 6 al 10.
qualcuno conosce il nome della song del day one trailer? pare che nessuno conosca il suo nome :|:mc:
cmq si i vecchi tomb erano tutta altra storia, ma questo reborn non mi è dispiaciuto per nulla. crescendo e passando gli anni non è + come un tempo che passavo giornate e mesi per un gioco ( tomb raider 2 e 3 mi presero circa un 3 mesetti l'uno), quindi ben venga un tomb + alla mano e di + facile difficoltà.
il peggior livello dei vecchi tomb è stato area 51. con tanto di walktrough ci misi un eternità per farlo( all'epoca non c'era internet. guide e aiuti si dovevano cercare su varie riviste e non sempre ci stavano walktrough; al max qualche cheat di qualche gioco. ovvio però che spero in un sequel non troppo lontano :D
ps: dati di vendite aggiornati dopo uan settimana dal lancio?
-EagleEye-
13-03-2013, 14:37
Bah... io ho fatto quella di andare a recuperare i medicinali... io pratcamente andavo da solo a cercare di recuperarli per essere ogni volta fatto fuori :mad:
in questo caso meglio cambiare subito partita ;)
ps: dati di vendite aggiornati dopo uan settimana dal lancio?
a 48h dal lancio con un tweet Karl Stewart ha detto di aver raggiunto il milione di copie vendute.
altro non so
redheart
13-03-2013, 14:49
salve ho da poco iniziato il gioco ma... è tutto così "fisico"? cioè si deve solo premere come dei forsennati quel tal tasto/i?
Rileggendo i post precedenti questo TR viene criticato per la eccessiva semplicità... io lo sto trovando piuttosto difficile in alcuni passaggi :mbe:
esistono dei trainer appunto per questi passaggi?
-EagleEye-
13-03-2013, 14:52
salve ho da poco iniziato il gioco ma... è tutto così "fisico"? cioè si deve solo premere come dei forsennati quel tal tasto/i?
Rileggendo i post precedenti questo TR viene criticato per la eccessiva semplicità... io lo sto trovando piuttosto difficile in alcuni passaggi :mbe:
quali tasti devi premere? :mbe:
si deve preme ripetutamente solo un tasto in due occasioni:
- uccisione furtiva (facoltativa)
- quick time event (una decina in tutto il gioco)
Beelzebub
13-03-2013, 14:55
Il button mashing è limitato ai QTE, negli altri casi Lara si controlla normalmente, premendo i vari tasti di azione oppure mirando/caricando/zoomando durante gli scontri.
Si sa nulla di nuovi driver Nvidia o patch? Vorrei godermelo al meglio senza gli attuali problemi.
redheart
13-03-2013, 15:00
quali tasti devi premere? :mbe:
si deve preme ripetutamente solo un tasto in due occasioni:
- uccisione furtiva (facoltativa)
- quick time event (una decina in tutto il gioco)
tipo nel 1° episodio, devo risalire a carponi dalle grotte e devo premere alternativamente i tasti destra e sinistra... non riesco ad arrivare su :rolleyes:
Beelzebub
13-03-2013, 15:11
tipo nel 1° episodio, devo risalire a carponi dalle grotte e devo premere alternativamente i tasti destra e sinistra... non riesco ad arrivare su :rolleyes:
Se non ricordo male in alcuni momenti devi schivare delle rocce con un QTE, spostandoti a destra o a sinistra a seconda della traiettoria...
fherendil
13-03-2013, 15:15
Si sa nulla di nuovi driver Nvidia o patch? Vorrei godermelo al meglio senza gli attuali problemi.
e li sto aspettanod anche io.
Non è che saranno beta??
redheart
13-03-2013, 15:19
Se non ricordo male in alcuni momenti devi schivare delle rocce con un QTE, spostandoti a destra o a sinistra a seconda della traiettoria...
sarebbe il passaggio successivo...
-EagleEye-
13-03-2013, 15:20
esatto, appena arriva una roccia il tempo rallenta e dà la possibilità di schivarla
Con le schede AMD va tutto ok, vero?
Sì alla grande, anche con driver non recenti.
Ancora non l'hai comprato? :D
E' quello che cerchi ;)
paolob79
13-03-2013, 15:24
esatto, appena arriva una roccia il tempo rallenta e dà la possibilità di schivarla
Si ma con il paracadute a me non rallentava una mazza... anzi :muro:
Si ma con il paracadute a me non rallentava una mazza... anzi :muro:
Neanche a me, si devono solo evitare gli alberi.
Di norma, per esempio quando si scivola giù o si scende per le cascate, quando rallenta tanto è perchè si deve sparare per rompere una staccionata di legno o qualcosa di simile.
Bellissima la scena del paracadute comunque :)
Sarebbe interessante se ci capissi qualcosa. :D
Cmq grazie, provo a decifrare. :)
Allora te lo riassumo brevemente e vado subito al succo che è quello che ti interessa, il triple buffering è pensato per risolvere i problemi di framerate che possono verificarsi quando si ha il Vsync abilitato.
Generalmente i giochi che dipongono di un'opzione per attivare il vsync ingame, utilizzano il classico vsync + double buffering (non tutti, ma la maggior parte, soprattutto i porting console), usa meno vram (quindi pesa meno in combinazione con effetti addizionali, quali AA, AF, texture HD, etc.), ma in alcune condizioni può presentare problemi di performance, per farla breve quello che rientra nello stutteing (occhio che lo stuttering è un fenomeno più ampio nel quale rientrano anche altre problematiche) e possibile input lag (in particolare quando si usano filtri per accelerazione del mouse).
Ci sono poi casi di giochi che implementano un vsync fallato (esempio Skyrim e in genere tutti i titoli Bethesda con GameBryo, la serie Assassin's Creed fino a Revelations o anche Far Cry 3) in cui può capitare di avere stuttering dato dal vsync oppure tearing seppur il vsync sia attivo, dato che l'engine sfora il refresh di alcuni fps (esempio 61-64 in caso di refresh a 60Hz).
Il triple buffering risolve questi problemi, a fronte però di un maggior consumo di VRAM, inoltre, non può essere forzato dal pannello della GPU per applicazioni Direct3D (almeno per quanto concerne GPU nVidia) e quindi storicamente si usano utility esterne, i wrapper, quali il famosissimo D3DOverrider.
Tomb Raider è uno dei pochi giochi che mi è capitato di vedere in cui non solo il triple buffering è stato inserito dagli sviluppatori, ma viene pure lasciato attivare a discrezione dell'utente.
La regola generale è: provare a vedere come funziona il gioco con il vsync "normale" (double buffering) e, in caso di problemi, provare con il triple buffering. Dato che può capitare che ciascuna configurazione faccia storia a se, ad alcuni gira liscio con il double buffering, mentre ad altri da sempre qualche problemino.
Per fare, però, in modo che il vsync funzioni correttamente (almeno quello ingame), ideale sarebbe giocare a schermo intero e il fullscreen "vero" in Tomb Raider è quello chiamato "fullscreen esclusivo". L'opzione fullscreen da sola, in Tomb Raider, equivale a quello che viene definito "borderless windowed" cioè la modalità finestra senza bordi e in alcune condizioni, il vsync in questa modalità non sempre funziona correttamente.
Nel caso hai ancora dubbi, cerca nei miei vecchi post nel thread di Skyrim (sia nel tecnico che in quello ufficiale), dato che ne avevo ampiamente parlato quando si discuteva dell'utility D3DOverrider.
Fantomatico
13-03-2013, 15:38
Ancora non l'hai comprato? :D
E' quello che cerchi ;)
Ok mi avete convinto, nel weekend lo prendo. :D
Con la 7950 e gli ultimi driver, gira tutto bene? Quando escono nuovi driver che voi sappiate??
-EagleEye-
13-03-2013, 15:43
Neanche a me, si devono solo evitare gli alberi.
Di norma, per esempio quando si scivola giù o si scende per le cascate, quando rallenta tanto è perchè si deve sparare per rompere una staccionata di legno o qualcosa di simile.
Bellissima la scena del paracadute comunque :)
si :D come ci sono rimasto quando si è rotto il paracadute
ps: cmq non si rallenta con il paracadute, ci si può solo spostare lateralmente
-EagleEye-
13-03-2013, 16:01
che idea geniale che mi è venuta:
completo al 100% il gioco la prossima volta che lo ripasso così ho nuovo contenuto :sofico:
eh si sono proprio un genio :rolleyes: :asd:
Mc®.Turbo-Line
13-03-2013, 16:18
che idea geniale che mi è venuta:
completo al 100% il gioco la prossima volta che lo ripasso così ho nuovo contenuto :sofico:
eh si sono proprio un genio :rolleyes: :asd:
Spiega un po' sta cosa :eek:
Siccome lo sto giocando a "Normale" ho intenzione di rigiocarmelo a "Difficile", quindi mi interessa sta cosa.
Domanda : Siccome non mi ero accorto che premendo "TAB" , compaiono i vari oggetti da raccogliere sulla mappa, evidenziati con "?", e siccome me ne sono accorto solo ora che solo al 25% del gioco.... tramite i Camp Fire, posso viaggiare anche nei luoghi precedenti per controllare se ho preso tutto? C'e' un limite ai viaggi? :sofico:
-EagleEye-
13-03-2013, 16:25
Siccome lo sto giocando a "Normale" ho intenzione di rigiocarmelo a "Difficile", quindi mi interessa sta cosa.
Domanda : Siccome non mi ero accorto che premendo "TAB" , compaiono i vari oggetti da raccogliere sulla mappa, evidenziati con "?", e siccome me ne sono accorto solo ora che solo al 25% del gioco.... tramite i Camp Fire, posso viaggiare anche nei luoghi precedenti per controllare se ho preso tutto? C'e' un limite ai viaggi? :sofico:
seguendo la trama e facendo solo le tombe/oggetti che si trovano nel cammino, il gioco si completa attorno al 70/80% per il rimanente devi cercare le relique, i documenti, le casse, le casse exp, i tesori gps... io non li ho cercati tutti in modo da godermi appieno la trama principale, ora che l'ho completata posso girovagare e viaggiare senza alcun limite per cercarli, ma visto che rigiocherò n volte il gioco :asd:, tutto ciò che non ho trovato me lo lascio per la prossima ripassata così ho nuovi approfondimenti dai documenti ecc e la trama già la so quindi posso sospenderla per esplorare in lungo e largo la mappa :D
ps: quando trovi le mappe del tesoro, queste ti segnano la posizione degli oggetti sulla mappa
Semplicemente puoi viaggiare da un campo all'altro quando vuoi, anche se in alcune situazioni "di copione" non ti è permesso viaggiare, ma usare semplicemente il campo. In ogni caso non preoccuparti, una volta finita la storia puoi andare a completare ciò che hai lasciato indietro ;)
Io lo trovo molto facile già a livello difficile quindi non oso immaginare come sia a livello normale... si asfalta ogni cosa? Personalmente, a livello difficile avrei almeno ristretto al minimo munizioni e attrezzi da raccogliere, in modo che vi fosse un'utilizzo più accurato delle proprie risorse.
-EagleEye-
13-03-2013, 16:33
Semplicemente puoi viaggiare da un campo all'altro quando vuoi, anche se in alcune situazioni "di copione" non ti è permesso viaggiare, ma usare semplicemente il campo. In ogni caso non preoccuparti, una volta finita la storia puoi andare a completare ciò che hai lasciato indietro ;)
Io lo trovo molto facile già a livello difficile quindi non oso immaginare come sia a livello normale... si asfalta ogni cosa? Personalmente, a livello difficile avrei almeno ristretto al minimo munizioni e attrezzi da raccogliere, in modo che vi fosse un'utilizzo più accurato delle proprie risorse.
un utente lo ha proposto:
- (5) For a new harder mode (+ balance current modes), reduce ammo / ammo is cut in half or more (some ideas here (http://forums.eidosgames.com/showpost.php?p=1878751&postcount=82))
puoi votare di avere questa feature qua: http://forums.eidosgames.com/showthread.php?t=134056
Un rispostone con un mega-quotone!ecco tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Wne75Vjcdl8
non sono cosi preso male io (i miei son piu leggeri) però è quello che succede a me edit: il gioco continua ad andare, i suoni si sentono, in trasparenza si vede anche il gioco "corretto" però è difficile giocare cosi :stordita:E' un problema di scheda video, in particolare di GPU. Le cause sono 1) gpu difettosa; 2) gpu surriscaldata; 3) gpu troppo overcloccata; 4) problema con i driver/software.essendo un reboot non è ambientato ne prima ne dopo gli episodi a "quadrettoni", la storia è riscritta da 0, questa è una nuova lara, capostipite di una nuova serie che a parte il personaggio ha un background tutto in divenire e che non è legato narrativamente a quello già notoE' vero, avevo pensato che fosse ambientato prima ma in effetti la parola "reboot" la dice tutta.Domanda aperta a chi ha voglia di testare:
Avete controllato quanta RAM utilizza il gioco durante il suo normale funzionamento?
Non parlo di vram (quella in genere tende ad occuparla tutta), parlo proprio della ram, perché in base ai test che ho fatto sul mio sistema, non l'ho mai visto andare sopra i 1.9 GB, questo seppur il gioco sia impostato con tutti i settings al massimo (tranne per AA che è impostato su FXAA) ad una risoluzione di 1600x900. Ho effettuato più monitoraggi di sessioni anche lunghe con Process Explorer, per questo chiedo anche a voi, non vorrei che l'exe non sia flaggato LAA :rolleyes:Non lo so, io ho 12gb di ram e patcho sempre tutti gli eseguibili dei giochi con la 4gb patch... e non mi pongo mai troppo il problema...Finche' i giochi devono funzionare anche su sistemi a 32bit, non occuperanno mai piu' 2 GB di ram, dato che e' il limite massimo (http://blogs.msdn.com/b/tom/archive/2008/04/10/chat-question-memory-limits-for-32-bit-and-64-bit-processes.aspx) raggiungibile da un processo win32.Prova ad usare il programmino che ho allegato...Ormai quasi alla fine, posto la mia impressione, e andrò controcorrente: sono DELUSO. Mi spiace, ma questo gioco, pur tecnicamente valido, NON E' Tomb Raider. E' l'ennesimo gioco d'azione (e ancora azione, e azione ancora) in cui una ragazzina massacra CENTINAIA di nemici che a volte le arrivano anche a ondate lanciandole di tutto, tra molotov e candelotti di dinamite. E' un gioco in cui di "tomb raider" ci sono un paio di locazioni secondarie, minuscole, in cui sostanzialmente si fa la stessa cosa: salire piu' in alto che si può per aprire la cassa del "tesoro antico" che, manco a dirlo, contiene un nuovo pezzo per le armi :mbe: Le locazioni francamente poi non mi sembrano nulla di che, c'è una preponderanza di avamposti costruiti con rottami dei quali sono stufo marcio dai tempi di fallout 3, una componente gore ch mi ricorda.... fallout 3! e rimasugli di natura nipponica della seconda guerra mondiale visti già in far cry 1...e 3! Diamine, certo che un minimo si potevano sperticare invece di ammantare un titolo di già visto Magari "tomb Raider 2" sarà un bel simulatore di guida con circuiti costruiti tra le piramidi, a giustificare il nome del brand, in cui si sorpasseranno gli avvversari premendo la giusta sequenza di tasti :rolleyes: Menzione d'onore per lo straoridnario sistema immunitario di Lara, che si immerge ogni 2x3 in pozze di liquami e sague con decine di ferite aperteTi do ragione e torto contemporaneamente. Quoto tutto. Ti do ragione perchè, da una decina di anni e anche più, siamo arrivati ad un punto di stasi, per quanto riguarda tutto: cinema, musica e tante altre cose. I videogames ci hanno messo un po' di più, ma ormai ci siamo: le abbiamo viste tutte, ce le hanno raccontate tutte - ecco perchè il mp va tanto di moda: perchè ormai non hanno più molte storie interessanti da raccontare, e ogni volta si rischia di ripercorrere qualcosa di "già visto", "già sentito", "già giocato". Ti dò torto perchè cmq con la parola "reboot" in effetti si sono giocati la carta del "le cose stanno così, secondo noi" e tutto sommato io il gioco l'ho trovato divertente, pur essendo anch'io incappato nei deja vù che hai descritto poco fa (ma capirai, ormai ci ho fatto l'abitudine... no, in realtà no, e il fatto di forzarmi a vivere in un mondo dove sembriamo aver finito le idee mi da assai fastidio!!).Ed hanno ragione a dire così perchè tomb raider era un incrocio tra avventura e platform. Cioè è proprio un punto inattaccabile... Inoltre è vero che hai il personaggio di Lara ma è caratterialmente differente,quindi anche qui c'entra ben poco.
Evoluzione oggi è un termine utilizzato senza capire bene cosa voglia dire di preciso! Io ora no sò dove tu sia arrivato,ma ad un certo punto diventerà una sorta di tps frenetico, anche se fortunatamente ci sarà sempre una certa alternanza con l'esplorazione. Esplorazione oltretutto relativa,perchè c'è una modalità detective/survival che IMHO col realismo c'entra come i cavoli a merenda,ed inoltre i vari tesori e tombe vengono constantemente segnalati sulla mappa. Se evoluzione significa questo,cioè standardizzare ogni gioco di qualsiasi genere in determinati "concetti" presenti come il prezzemolo,allora fossi in te andrei a rivedere meglio il significato del termine.
Ciò non toglie che il gioco non sia brutto,di fatti gli ho dato un 8/8.5!
Faccio un riepilogo dei "concetti" che si ripetono...
1) Facilità. Non ti bloccherai MAI perchè o c'è un freccia,o c'è una bussola,o c'è un messaggio a schermo,o c'è un tasto apposito da premere.
2) Alto numero di nemici con quelle 2/3 mosse.
3) Spruzzatina di gdr con le solite abilità sbloccabili.
4) Durata scandalosa. (non è il caso di tomb raider,stranamente)
E qualcosa me la stò sicuramente dimenticando.Vero, quoto tutto, concordo pienamente!
Ma, forse, anche questo è evolversi. Per qualcuno è una regressione, ma va bene così. Ovviamente si tratta del mio parere. Vedi i commenti che ho fatto sopra: la cosa allarmante, se non te ne fossi accorto, è che la problematica si è estesa ad ogni ramo, sopratutto cinema e musica: io non sono un grande amante dei "supereroi" e della serie "marvel", ma quando ho visto che hanno iniziato a fare i film di personaggi come "Iron Man", "Thor", "Spiderman" e nientepopòdimenochè i "Transformers" allora ho capito che abbiamo toccato veramente il fondo nonchè terminato le idee!!salve ho da poco iniziato il gioco ma... è tutto così "fisico"? cioè si deve solo premere come dei forsennati quel tal tasto/i? Rileggendo i post precedenti questo TR viene criticato per la eccessiva semplicità... io lo sto trovando piuttosto difficile in alcuni passaggi :mbe: esistono dei trainer appunto per questi passaggi?No ti prego dai! i trainer per questo gioco spero vivamente che nessuno si prenda nemmeno la briga di farli, perchè è veramente d'una semplicità disarmante!!! Basti citare il fatto che ogni volta che spari un colpo o tiri una freccia, dietro al prossimo angolo ci sono una scatola di proiettili e una faretra di frecce... :rolleyes:
redheart
13-03-2013, 17:24
No ti prego dai! i trainer per questo gioco spero vivamente che nessuno si prenda nemmeno la briga di farli, perchè è veramente d'una semplicità disarmante!!! Basti citare il fatto che ogni volta che spari un colpo o tiri una freccia, dietro al prossimo angolo ci sono una scatola di proiettili e una faretra di frecce... :rolleyes:
io non parlo di difficoltà nell'ammazzare qualcuno ma difficoltà nelle azioni atletiche (quando bisogna premere freneticamente uno o più tasti).
e li sto aspettanod anche io.
Non è che saranno beta??
No beta per Tomb Raider ancora non ci sono :(
Pachanga
13-03-2013, 17:37
Ok mi avete convinto, nel weekend lo prendo. :D
Con la 7950 e gli ultimi driver, gira tutto bene? Quando escono nuovi driver che voi sappiate??
Tutto ok con la 7950!
Magari la overcloccki un po',che non fa mai male,metti FXAA e tutto il resto al massimo e sei a posto...;)
Se ti interessa in DD dai un'occhiata ad uk.gamesplanet che ha un ottimo prezzo!
Se vuoi ancora vedere un video in game,come avevi detto gli scorsi giorni,manda un pvt!;)
MEGLIO GIOCARLO CON PAD X360 O CON TASTIERA E MOUSE ? IO SONO ABITUATO ALLA SECONDA...
paolox86
13-03-2013, 18:01
MEGLIO GIOCARLO CON PAD X360 O CON TASTIERA E MOUSE ? IO SONO ABITUATO ALLA SECONDA...
Secondo me per questo tipo di giochi è fondamentale il pad...
Cominciamo col scrivere minuscolo per una questione di educazione. riguardo il tuo quesito,ti sei risposto da solo quindi cosa c'è da dire...:D
paolob79
13-03-2013, 18:41
Io ho usato il pad ma svolte lo trovavo un po' lento nel girarmi
Sent from my iPhone5
Mc®.Turbo-Line
13-03-2013, 18:49
Tastiera e mouse decisamente meglio , almeno per me ;)
-EagleEye-
13-03-2013, 18:52
tastiera e mouse ;)
c'è da mirare ecc
ps: nei forum maiuscolo = urlare
Secondo me per questo tipo di giochi è fondamentale il pad...
Lo pensavo anche io, ma i programmatori hanno fatto un lavoro eccellente e si gioca ugualmente bene con mouse e tastiera. Anzi io dovendo scegliere preferirei appunto quest'ultima soluzione.
il single player l'ho fatto ocl pad senza problemi, anzi a volte headshottando i nemici al volo :D
per il multy invece con mouse e tastiera vado meglio :)
abbiate pazienza ma sò quel che vuol dire scrivere in maiuscolo, è solo che quando ho visto che avevo il caps look avevo scritto pure i 3 punti e non c'avevo voglia di riscrivere tutto daccapapo perchè non si sono ancora trovati un modo per cambiare velocemente una frase da minuscolo a maiuscolo :D
Ho provato con tastiera e mouse e si gioca bene infatti, bella grafica e anche a dettagli ultra gira splendidamente su un 27" a 1920x1080 a estremo invece scatta da paura :D
Ale55andr0
13-03-2013, 22:01
avete notato che il bench va più piano del gioco vero e proprio? con 4xSSAA e tutto al max in fullhd faccio un minimo di 23fps mentre in game va decisamente più fluido :fagiano:
altra cosa...l'ho finito ieri, ed ho notato che tra i bozzetti sbloccati fra i membri dell'equipaggio ci sta una ragazza bionda che però nel gioco non si vede mai, chi è? :stordita:
ALE lascia perdere le biondine :D
(non so chi sia ma non sono ancora a metà gioco, me lo sto gustando alla grandissima e lentamente).
Sul bench integrato nel gioco io ho sempre detto che è buggato nei risultati ;)
mattxx88
13-03-2013, 22:11
Sono a metà gioco pure io e devo dire che mi piace sempre di più!!! Me lo sto gustando alla grande
Per chi chiedeva pad o tastiera, appena avviato credevo fosse un gioco alla batman quindi ho attaccato il pad, poi l'ho mollato subito, tastiera tutta la vita!
(non so chi sia ma non sono ancora a metà gioco, me lo sto gustando alla grandissima e lentamente).
Più che buggato lo definirei senza senso! Di solito i bench li fanno mostrando punti effettivamenti gravosi per l'hardware mentre in quello di tomb raider chiaramente no. Personalmente mi indica dei minimi assolutamente falsi considerato che ne faccio di meno,in determinate circostanze.
Già, i minimi indicati nel bench sono oltre lo scandaloso. C'è qualcosa che proprio non va
Vabbé su è indicativo, mica 3D Mark :D
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Ale55andr0
13-03-2013, 22:58
non si butta via nulla :asd: anche se lara visivamente è davvero super
Beelzebub
14-03-2013, 00:41
si :D come ci sono rimasto quando si è rotto il paracadute
ps: cmq non si rallenta con il paracadute, ci si può solo spostare lateralmente
Io ero convinto di aver cannato un QTE... :asd:
Tastiera e mouse decisamente meglio , almeno per me ;)
idem ;)
obiwan-80
14-03-2013, 09:30
Qulacuno ha un crossfire e come me abilitando ssaa 4x il gioco diventa molto scattoso pur mantenendo un frame sui 35-40?
-EagleEye-
14-03-2013, 09:31
altra cosa...l'ho finito ieri, ed ho notato che tra i bozzetti sbloccati fra i membri dell'equipaggio ci sta una ragazza bionda che però nel gioco non si vede mai, chi è? :stordita:
èSteph, l'hanno uccisa all'inizio del gioco appena ti liberi, Lara la vede esattamente qua: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ol_-QGlwRqc#t=40s al secondo 47 del video dice esattamente: "Oh God, Steph!"
Io ero convinto di aver cannato un QTE... :asd:
:rotfl:
Mc®.Turbo-Line
14-03-2013, 09:43
Qulacuno ha un crossfire e come me abilitando ssaa 4x il gioco diventa molto scattoso pur mantenendo un frame sui 35-40?
Io ho il crossfire ma non tengo ssaa4x , diventerebbe troppo pesante :asd:
Beelzebub
14-03-2013, 10:39
idem ;)
Io lo sto giocando con il pad e mi trovo benissimo nelle parti esplorative/platform, un pò meno quando devo mirare negli scontri sovraffollati... l'ideale sarebbe alternare i due tipi di controllo a seconda del caso, ma ci si incasina non poco... :D
Io lo sto giocando con il pad e mi trovo benissimo nelle parti esplorative/platform, un pò meno quando devo mirare negli scontri sovraffollati... l'ideale sarebbe alternare i due tipi di controllo a seconda del caso, ma ci si incasina non poco... :D
purtroppo con il pad sono impedito :fagiano: quando devo girare lo sguardo del personaggio mi incasino, riesco ad usarlo solo in pochi generi di giochi. Dovrei maagri perderci del tempo ed imparare meglio, però trovandomi così a mio agio con m&t non ne sento il bisogno.
nn oso immaginare la fatica che farei negli scontri a fuoco, finisce che mi sparo sui piedi :D
Mc®.Turbo-Line
14-03-2013, 10:55
purtroppo con il pad sono impedito :fagiano: quando devo girare lo sguardo del personaggio mi incasino, riesco ad usarlo solo in pochi generi di giochi. Dovrei maagri perderci del tempo ed imparare meglio, però trovandomi così a mio agio con m&t non ne sento il bisogno.
nn oso immaginare la fatica che farei negli scontri a fuoco, finisce che mi sparo sui piedi :D
Infatti, non capisco perche' complicarsi la vita, si gioca cosi' bene con mouse e tastiera :asd:
Silverfreak
14-03-2013, 12:51
Comprato ieri sera e installato adesso..
Sapete se è uscita una patch per il tressfx sotto nvidia? :D
Con l'hw in firma ho un po' di problemi se attivo i super-capelli :asd:
èSteph, l'hanno uccisa all'inizio del gioco appena ti liberi, Lara la vede esattamente qua: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ol_-QGlwRqc#t=40s al secondo 47 del video dice esattamente: "Oh God, Steph!"
Non te ne scappa mezza Eagle!!! :D
Comprato ieri sera e installato adesso..
Sapete se è uscita una patch per il tressfx sotto nvidia? :D
Con l'hw in firma ho un po' di problemi se attivo i super-capelli :asd:
Mi pare che l'ultima patch (autoinstallante da STEAM) già migliorava un po' la situazione, po idi preciso non so in quanto uso AMD.
A che risoluzione sei? Perché anche un solo GB di vram ormai è troppo poco.
Silverfreak
14-03-2013, 13:18
Mi pare che l'ultima patch (autoinstallante da STEAM) già migliorava un po' la situazione, po idi preciso non so in quanto uso AMD.
A che risoluzione sei? Perché anche un solo GB di vram ormai è troppo poco.
1680x1050 :D
Sinceramente dopo la patch a me sembrano uguali le prestazioni con i capelli, e sinceramente non è che girava male. Il fatto è che i capelli con il tressfx mi sembrano finti boh, oggi dopo una sessione di 15 minuti li ho levati xD
Sinceramente dopo la patch a me sembrano uguali le prestazioni con i capelli, e sinceramente non è che girava male. Il fatto è che i capelli con il tressfx mi sembrano finti boh, oggi dopo una sessione di 15 minuti li ho levati xD
Come già detto essendo una novità ha bisogno di essere perfezionata. ma dire che è meglio coi capelli senza TressFX è decisamente troppo! Sembra quasi un altro gioco (essendo i capelli di Lara sempre in primo piano), a livello di console, suvvia.
appleroof
14-03-2013, 14:04
Pochi, in realtà pochi. Avere 4GB basta e avanza.
Io più che altro lo chiedevo per una questione di ottimizzazione, dato che sulla rete cominciano ad apparire segnalazioni di utenti con crash dati dallo sforamento della memoria. In realtà non si riferirebbe alla ram, dato che in genere il gioco non ne consuma mai oltre 1.9 (e poi gli utenti che lo segnalano hanno sistemi dai 4 ai 16 GB di RAM), ma di memoria virtuale.
Insomma, il solito discorso dell'exe non flaggato LAA (Large Address Aware) che permetterebbe sui sistemi x64 all'applicazione di arrivare ad indirizzare 4Gb di memoria virtuale (3Gb sui sistemi x32).
Un caso eclatante nel recente passato era quello di Skyrim (LEGGI QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36486007#post36486007)), dove tale flag risultò essere necessario per compensare la bruttissima gestione delle risorse da parte dell'engine che andava costantemente in crash perché sforava i 2GB.
questo è parte del log che ho nei documenti, copio e incollo
21:46:25:042 (4424) > --- NIXXES log start ---
21:46:25:048 (4424) >
21:46:25:053 (4424) > Memory statistics:
21:46:25:058 (4424) > Total RAM = 8.0 GB (8172 MB)
21:46:25:062 (4424) > Avail RAM = 5.8 GB (5978 MB)
21:46:25:067 (4424) > Total virtual memory = 4.0 GB (4095 MB)
21:46:25:072 (4424) > Avail virtual memory = 3.4 GB (3460 MB)
Le nostre schede guarda quanto pagano:
http://www.techspot.com/articles-info/645/bench/Ultimate_1920.png
Aspettiamo drivers e patch, così veramente non te lo godi come potresti.
Pachanga
14-03-2013, 14:40
questo è parte del log che ho nei documenti, copio e incollo
21:46:25:042 (4424) > --- NIXXES log start ---
21:46:25:048 (4424) >
21:46:25:053 (4424) > Memory statistics:
21:46:25:058 (4424) > Total RAM = 8.0 GB (8172 MB)
21:46:25:062 (4424) > Avail RAM = 5.8 GB (5978 MB)
21:46:25:067 (4424) > Total virtual memory = 4.0 GB (4095 MB)
21:46:25:072 (4424) > Avail virtual memory = 3.4 GB (3460 MB)
Ed aggiungo anche il mio,nel caso potesse servire...:
01:37:49:739 (7040) > --- NIXXES log start ---
01:37:49:740 (7040) >
01:37:49:740 (7040) > Memory statistics:
01:37:49:740 (7040) > Total RAM = 4.0 GB (4094 MB)
01:37:49:740 (7040) > Avail RAM = 2.9 GB (2934 MB)
01:37:49:741 (7040) > Total virtual memory = 4.0 GB (4095 MB)
01:37:49:741 (7040) > Avail virtual memory = 3.4 GB (3455 MB)
appleroof
14-03-2013, 14:43
Le nostre schede guarda quanto pagano:
cut
Aspettiamo drivers e patch, così veramente non te lo godi come potresti.
essendo una feature proprietaria di Amd, studiata proprio per le radeon 7000, credo che si possa aspettare per sempre :fagiano:
Beelzebub
14-03-2013, 14:56
Ho fatto un pò di pratica sull'Xbox, anch'io all'inizio ero impeditissimo... fermo restando che per mirare, il mouse resta il top assoluto...
Infatti, non capisco perche' complicarsi la vita, si gioca cosi' bene con mouse e tastiera :asd:
Nell'esplorazione e soprattutto nei QTE, mi trovo meglio col pad, con la tastiera mi incasino... :fagiano:
essendo una feature proprietaria di Amd, studiata proprio per le radeon 7000, credo che si possa aspettare per sempre :fagiano:
Non che senza Tress Fx sia tanto diversa la situazione.
http://www.techspot.com/articles-info/645/bench/Ultra_1920.png
Non è questione di quello specifico effetto che incide allo stesso modo, ma di performance di base.
appleroof
14-03-2013, 15:08
cut
Non è questione di quello specifico effetto che incide allo stesso modo, ma di performance di base.
bè si, alla fine di sicuro è tutto il gioco ottimizzato per Amd come si sà...ma mentre in effetti le prestazioni in generale possono migliorare (senza parlare dei crash) tramite patch/driver, il calo dovuto a tressfx credo non ci sia patch/driver che tenga...poi per carità felice di sbagliarmi.
Finitooooo!
Almeno un paio di giorni fa dissi di essere ormai alla fine ma chiaramente ho toppato le tempistiche.:asd: Il gioco è veramente lungo,e mi dispiace un pò di aver ottenuto solo il 94% di completamento ma c'erano cose di poco conto che mi scocciava proprio cercare. Il mio voto diventa 8.5,specialmente per quelle poche parole (scritte) dal team crystal dinamics,a conferma che probabilmente il progetto li ha coinvolti veramente. La domanda che mi è venuta in mente subito dopo aver finito il gioco,è stata: a quando la prossima avventura?:D
Tecnicamente non infallibile dal punto di vista dell'ottimizzazione,mostra una pulizia generale,ed una cura dei dettagli,notevole. Ecco forse avrei messo qualche animazione in più per creare dei movimenti più "fluidi" perchè tante volte sembra di vedere dei robot,ma non importa.
Riguardo il gameplay...
E' generalmente divertente,alternando esplorazione e scontri,nella seconda metà di gioco,troppo ma troppo esagerati per quanto riguarda il numero di nemici. Alcune scene "cinematografiche" son troppo lunghe ed esagerate,con una Lara che sbatte a destra ed a sinistra come se fosse una bambola di stoffa,chiaramente non facendosi quasi nulla.:asd: Altre invece sono molto coinvolgenti...
Riguardo la trama e la caratterizzazione dei personaggi...
Da come ne parlavano le riviste,sembrava che la trama fosse una cosa scandalosa,eppure io l'ho trovata molto interessante,anche se chiaramente non è nulla di originale. I documenti che si trovano in giro vanno presi quasi per obbligo,altrimenti non si capisce bene per quale motivo ci si ritrovi a dover agire in certi modi.
Il personaggio di Lara è caratterizzato parecchio bene,il problema son gli altri,nessuno ti rimane impresso tranne un pò James Whitman,in quanto idiota/egocentrico del gruppo. Lo stesso antagonista pazzoide,non è che mi abbia trasmesso granchè...Da questo punto di vista le varie recensioni,IMHO dicevano il vero! (ogni tanto :asd:)
La longevità...
E' immensa,non tanto nel seguire la storia principale,ma nel trovare tutto tra tesori,tombe,roba da bruciare,mappe del tesoro. Ecco diciamo che le tombe potevano essere più coinvolgenti con enigmi fisici da mezz'ora invece di quei 2/5 minuti che ci vogliono tra il capire cosa fare e compiere l'azione.
L'IA del gioco è particolarmente ridicola,e posso dirlo con certezza avendo giocato a difficile. Le volte che son morto è successo più che altro per il numero veramente alto di nemici,in ambienti magari scomodi per contrattaccare e allo stesso tempo nascondersi per bene. E' un tipo di difficoltà che non mi piace,preferirei meno nemici ma più intelligenti!
Per il resto quello che ho scritto in altri post precedenti rimane tale,e non starò a ripeterlo. Al momento GOTY dell'anno,verrà sicuramente scalzato da quel certo capolavoro di bioshock infinite!:O
bè si, alla fine di sicuro è tutto il gioco ottimizzato per Amd come si sà...ma mentre in effetti le prestazioni in generale possono migliorare (senza parlare dei crash) tramite patch/driver, il calo dovuto a tressfx credo non ci sia patch/driver che tenga...poi per carità felice di sbagliarmi.
Forse non mi sono spiegato bene, se tramite ottimizzazione si recuperano quei 20 fps senza Tressfx e quei 15 con, il gioco diventa godibilissimo imho, se nel contempo, ovviamente, si correggono anche i crash.
Ora come ora manca sia della componente driver sia di un minimo di ottimizzazione, vedere una GTX TITAN dietro una 7970 è ingiustificabile.
L'effetto in se incide allo stesso modo su entrambe le architetture, 30% in meno di fps, il problema è tutto il resto.
appleroof
14-03-2013, 16:43
edit
DavideIerva92
14-03-2013, 16:44
Io sono all'80% e ho sempre trovato tutti gli oggetti, adesso sto andando alla base scientifica.
Lo considero uno dei migliori giochi per PC che ho giocato negli ultimi anni, considerando l'ottimizzazione che definisco ottima (la mia 690 se lo mangia sto gioco) e poi la longevità!
L'unico problema che ho trovato sono stati i cali di frame paurosi nel livello del paesaggio montano e nella baraccopoli, con tutto al massimo arrivavo anche a 37.
Il problema è che se ti metti dietro un muro e guardi solo quello nella direzione dei paesaggi in questione, i frame rimangono bassi fino a quando non guardi verso da un'altra parte...
-EagleEye-
14-03-2013, 16:47
Non te ne scappa mezza Eagle!!! :D
;)
carino, PERO'....a parte gli "enigmi" banali...si hanno praticamente munizioni per pistola e fucili infinite!!!!! le avessero limitate come in passato, dando più spazio alla strategia....
Concordo con il giudizio del buon john18, infatti dalle recensioni mi aspettavo molto di peggio e invece ho trovato un ottimo gioco d'azione/avventura, lungo il giusto per quanto concerne la trama principale (quindi non breve, ma neanche troppo lungo) e con una buona rigiocabilità data dall'esplorazione delle aree che ho trovato sempre molto coerenti e interessanti.
L'unico difettuccio, dal mio punto di vista, è la facilità. Pur mettendolo a difficile (e esiliando il tasto Q in una zona della tastiera mai umanamente raggiungibile) non c'è mai una vera sfida e le uniche occasioni di morte si riassumono, in buona sostanza, in errori da parte nostra durante i QTE, in genere per tasti sbagliati :doh: o perché ci si perde a gustarsi la scena quando arriva il tastino a schermo.
Eppure bastava poco, esempio far centellinare le munizioni almeno a livello difficile, allora sì che evitavi di fare questo: http://youtu.be/1a0L3Z1A-RM
Facilità che si riscontra anche nell'esplorazione, in quanto i segreti/reliquie/diari sono nel 70/80% dei casi a portata di "mano", dei restanti occorre solo l'attrezzo giusto che non hai a portata di mano in quel momento. Direi quindi che solo il 5%, forse anche meno, è ben nascosto. Anche qui credo per agevolare i niubbi nell'esplorazione.
Come ultima nota, dalle recensioni che avevo letto mi ero fatto l'idea che i veri enigmi si trovassero solo durante l'esplorazione delle tombe, esempio a caso senza andar troppo lontano, la recensione di gamemag:
Dal punto di vista del gameplay, il nuovo Tomb Raider è sempre intenso e variegato, come abbiamo visto, anche se perde l'incredibile livello di difficoltà dei precedenti capitoli della serie (missioni facoltative escluse, perché sono difficilissime!). In alcuni punti torna la paura di perdersi o dell'affrontare le belve selvagge, tipica della tradizione di Tomb Raider: per cui si tratta certamente di una rinuncia alla sfida ma non certo alle emozioni dei vecchi giochi della serie.
:rolleyes: Dico stiamo scherzando? Perdersi? Dove :confused: E poi le missioni facoltative, alias le tombe, sono al massimo composte da un tunnel e una stanza con un micro-trick da completare (non si può definire né enigma e né puzzle) che si intuisce sempre al primo colpo (e si centra pure al primo colpo). Come si fa a trovare difficile una roba del genere, non è nemmeno frustrante perché i tempi dei meccanismi sono da tartaruga...
-EagleEye-
14-03-2013, 17:07
carino, PERO'....a parte gli "enigmi" banali...si hanno praticamente munizioni per pistola e fucili infinite!!!!! le avessero limitate come in passato, dando più spazio alla strategia....
gli enigmi delle tombe sono più complicati e più avanti nella storia ne troverai anche qualcuno un pò più impegnativo.
si le munizioni sono abbondanti
Preso, iniziato, bello. Che puppe poi... :oink:
E il lato B dove lo mettiamo (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131965200) ;)
Era da un po' che non tappezzavo il mio SteamID di screenshots :D
Io sono all'80% e ho sempre trovato tutti gli oggetti, adesso sto andando alla base scientifica.
Lo considero uno dei migliori giochi per PC che ho giocato negli ultimi anni, considerando l'ottimizzazione che definisco ottima (la mia 690 se lo mangia sto gioco) e poi la longevità!
L'unico problema che ho trovato sono stati i cali di frame paurosi nel livello del paesaggio montano e nella baraccopoli, con tutto al massimo arrivavo anche a 37.
Il problema è che se ti metti dietro un muro e guardi solo quello nella direzione dei paesaggi in questione, i frame rimangono bassi fino a quando non guardi verso da un'altra parte...
Ottimo esempio,indica esattamente un problema. Quello che non si vede (specialmente se sei dietro un muro) non dovrebbe essere calcolato,invece in questo gioco avviene il contrario come se stessi realmente guardando un paesaggio. Inoltre c'è proprio un problema di rendering alla distanza,chiaramente minore se lo fai girare con una cpu potente,ma un bel problema per un dualcore/tricore,anche abbassando il LOD. (migliora naturalmente la situazione ma non abbastanza)
Ale55andr0
14-03-2013, 18:22
:rolleyes: Dico stiamo scherzando? Perdersi? Dove :confused: E poi le missioni facoltative, alias le tombe, sono al massimo composte da un tunnel e una stanza con un micro-trick da completare (non si può definire né enigma e né puzzle) che si intuisce sempre al primo colpo (e si centra pure al primo colpo). Come si fa a trovare difficile una roba del genere, non è nemmeno frustrante perché i tempi dei meccanismi sono da tartaruga...
1) o era ubriaco
2) o è un 15enne nutelloso
3) o è una capra, a priori.
Ottimo esempio,indica esattamente un problema. Quello che non si vede (specialmente se sei dietro un muro) non dovrebbe essere calcolato,invece in questo gioco avviene il contrario come se stessi realmente guardando un paesaggio. Inoltre c'è proprio un problema di rendering alla distanza,chiaramente minore se lo fai girare con una cpu potente,ma un bel problema per un dualcore/tricore,anche abbassando il LOD. (migliora naturalmente la situazione ma non abbastanza)
Potrebbe tranquillamente essere che l'engine non abbia un geometry culling ben ottimizzato, da cui i problemi di rendering soprattutto a lunghe distanze. Se questo effettivamente è il problema, sarebbe da far notare ai Nixxes attraverso il thread tecnico del forum ufficiale, per molte cose rispondono.
-EagleEye-
14-03-2013, 18:37
edit
Potrebbe tranquillamente essere che l'engine non abbia un geometry culling ben ottimizzato, da cui i problemi di rendering soprattutto a lunghe distanze. Se questo effettivamente è il problema, sarebbe da far notare ai Nixxes attraverso il thread tecnico del forum ufficiale, per molte cose rispondono.
Dici che potrebbero essere degli algoritmi poco efficienti? Bè le cose in ogni caso son due:
1) L'hanno fatto di proposito ed essendo a conoscenza del problema,se ne fregano.(tanto c'è l'hardware potente che "copre" il tutto)
2) L'hanno provato esclusivamente su un computer di elevata potenza,calcolando idealmente come avrebbe scalato il tutto,con determinati parametri.
Io sono per la mancanza di testing opportuno,con una serie di sistemi. Non dico tutte le tipologie,ma quantomeno un generico dualcore,tricore,quadcore,ect,non credo sarebbero spese così eclatanti per SH del genere. Poi sia chiaro,non sappiamo che tipo di budget sia stato offerto per la versione pc,quindi son ipotesi...
Beseitfia
14-03-2013, 18:53
Ragazzi ho notato che la resa grafica dell erba presenta un problema da me...praticamente sembra un piccolo bug delle texture ma sembra non risolversi neanche mettendo tutto al minimo...qualcuno ha questo problema?? In tutti gli altri giochi non ho un singolo problema e hi anche provato ad mettere la scheda a default...
Ragazzi ho notato che la resa grafica dell erba presenta un problema da me...praticamente sembra un piccolo bug delle texture ma sembra non risolversi neanche mettendo tutto al minimo...qualcuno ha questo problema?? In tutti gli altri giochi non ho un singolo problema e hi anche provato ad mettere la scheda a default...
Sfarfalla?
raga vi lascio degli screen con 2 sweet fx modificati trovati qui e altrove ditemi la vostra :)
http://i49.tinypic.com/2ev9tg7.jpg
http://i46.tinypic.com/2d9o40y.jpg
Beseitfia
14-03-2013, 19:09
Sfarfalla?
Si abbastanza...ed e' anche fastidioso..lo fa anche a te? C' e' una soluzione?
Lo faceva se non mi sbaglio quando ho provato dei driver vecchi nvidia. Poi ho rimesso gli ultimi beta e non ricordo alcun caso! (potrei non averci fatto caso)
E' comunque qualcosa che si risolve di solito con dei driver più recenti.
Beseitfia
14-03-2013, 19:50
Lo faceva se non mi sbaglio quando ho provato dei driver vecchi nvidia. Poi ho rimesso gli ultimi beta e non ricordo alcun caso! (potrei non averci fatto caso)
ADesso ho i whql 314.07..se mi dici cosi provo a mettere gli ultimi beta per vedere se la situazione migliora
ADesso ho i whql 314.07..se mi dici cosi provo a mettere gli ultimi beta per vedere se la situazione migliora
Dipende dalla configurazione, personalmente non ho mai avuto un crash e sono quasi al 80% del gioco, tutto al max (tranne per AA che tengo su FXAA) e ho pure abilitato TressFX e Tessellation. Come driver ho su appunto i 314.07.
Gli ultimi beta non aggiungono praticamente nulla, al massimo puoi pensar di tornare ai 310.90 oppure ai 311.06.
Dici che potrebbero essere degli algoritmi poco efficienti? Bè le cose in ogni caso son due:
1) L'hanno fatto di proposito ed essendo a conoscenza del problema,se ne fregano.(tanto c'è l'hardware potente che "copre" il tutto)
2) L'hanno provato esclusivamente su un computer di elevata potenza,calcolando idealmente come avrebbe scalato il tutto,con determinati parametri.
Io sono per la mancanza di testing opportuno,con una serie di sistemi. Non dico tutte le tipologie,ma quantomeno un generico dualcore,tricore,quadcore,ect,non credo sarebbero spese così eclatanti per SH del genere. Poi sia chiaro,non sappiamo che tipo di budget sia stato offerto per la versione pc,quindi son ipotesi...
L'ottimizzazione costa e sono convinto che abbiano fatto un lavoro abbastanza frettoloso cercando di ridurre i tempi all'indispensabile, altro che i 2 anni sbandierati sul forum, ma non penso sia una scelta di Nixxes, c'è il pubblisher dietro che decide i tempi.
Ovvio che una scarsa ottimizzazione si compensi con la potenza hw (non la novità, ma la semplice forza bruta, visto che raramente l'hw viene sfruttato per le sue caratteristiche specifiche). Siamo anche lontani dallo squallore propinato dai Bethesda all'uscita di Skyrim (neanche ai compiler flag avevano pensato :muro: ).
Tuttavia si sono dimostrati abbastanza disponibili a rispondere all'utenza sul forum ufficiale, ma terrei a sottolineare che la prima patch uscita non è che faccia chissà quale miracolo, sistema solo alcune cosette. Quella più corposa dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese (e credo anche la release driver nVidia). Se il gioco riuscisse ad ottenere il supporto adeguato e, viste le vendite, non vedo perché ciò non dovrebbe accadere, le cose potranno migliorare.
Beseitfia
14-03-2013, 20:45
No vabbe con la tesseletion non ho problemi da quando ho messo il profilo di hitman con nvidia inspector non crasha piu...per quanto riguarda lo sfarfallio delle texture effettivamente mi scompare con gli ultimi beta...ho provato poco fa :)
C'è qualcosa che non mi torna.
Io sto monitorando a 1080P tutto maxato le differenze tra TressFx attivo e non. A me influisce male che vada "solo" 7 fps al massimo, mediamente sui 5. Dai grafici risulta influenzare di più
bagnino89
14-03-2013, 21:40
Come fanno certi utenti a parlare di ottimizzazione per questo gioco quando dai grafici una 660 sta dietro ad una 6870? :muro:
Mi sembra ovvio che sia un gioco pro AMD.
Più vado avanti e più mi piace
http://i.imgur.com/smCSrohl.jpg (http://imgur.com/smCSroh) http://i.imgur.com/45kkLVyl.jpg (http://imgur.com/45kkLVy)
http://i.imgur.com/Lwzy63nl.jpg (http://imgur.com/Lwzy63n) http://i.imgur.com/baEx2Nol.jpg (http://imgur.com/baEx2No)
http://i.imgur.com/khsYEz8l.jpg (http://imgur.com/khsYEz8) http://i.imgur.com/MY5BDunl.jpg (http://imgur.com/MY5BDun)
http://i.imgur.com/vzEp0GQl.jpg (http://imgur.com/vzEp0GQ) http://i.imgur.com/aGUq4ksl.jpg (http://imgur.com/aGUq4ks)
http://i.imgur.com/5ZH0FNXl.jpg (http://imgur.com/5ZH0FNX) http://i.imgur.com/VAJy2IUl.jpg (http://imgur.com/VAJy2IU)
appleroof
14-03-2013, 22:11
Anche io sono rimasto infilzato DVD :asd:
:asd:
non avevo capito che dovevo partecipare all'azione, mi stavo godendo il filmato e zac :p
appleroof
14-03-2013, 22:17
non avevo capito che dovevo partecipare all'azione, mi stavo godendo il filmato e zac :p
Io invece lo avevo capito :doh: anche se a guardare bene non sono rimasto allo spiedo li, ma sul fiume :fagiano: :D
paolox86
14-03-2013, 22:19
Io invece lo avevo capito :doh: anche se a guardare bene non sono rimasto allo spiedo li, ma sul fiume :fagiano: :D
Pure io nel fiume, è talmente fatta bene Lara che mi è dispiaciuto un sacco... :D
Mc®.Turbo-Line
14-03-2013, 22:20
Si non riesci a distinguere i filmati dal gioco , hanno la stessa incredibile Grafica da Sbav :eek: ;)
Idem :D
raga vi lascio degli screen con 2 sweet fx modificati trovati qui e altrove ditemi la vostra :)
bellissimo:eek: mi dai il link e mi dici come hai fatto ad applicare sweetfx
paolox86
14-03-2013, 22:22
Più vado avanti e più mi piace
http://i.imgur.com/smCSrohl.jpg (http://imgur.com/smCSroh)
Se ci fosse stata la Lara matura non sarebbe mai riuscita a passare attraverso queste strettoie....:D
Si non riesci a distinguere i filmati dal gioco , hanno la stessa incredibile Grafica da Sbav :eek: ;)
davvero !! stavo guardando gli screen che avevo fatto ai tempi dell'ultimo TR uscito, Lara era ancora con quella sua tipica posa rigida; certamente sono passati degli anni, cmq graficamente è stato fatto un lavoro egregio.
Se ci fosse stata la Lara matura non sarebbe mai riuscita a passare attraverso queste strettoie....:D
effettivamente :D
Giocando a tomb raider, seppur attivando SweetFX non funziona o si disabilità se si utilizza FRAPS? Me lo potete confermare? succede pure a voi?
-EagleEye-
14-03-2013, 23:03
siamo in due allora :D
Pure io nel fiume, è talmente fatta bene Lara che mi è dispiaciuto un sacco... :D
io mi sono sentito in colpa quando mi sono buttato nel laghetto e Lara ha detto: "ah! è gelida"
poveretta, dopo tutto quello che ha passato :cry: XD
Giocando a tomb raider, seppur attivando SweetFX non funziona o si disabilità se si utilizza FRAPS? Me lo potete confermare? succede pure a voi?
guarda la pagina prima ..ho fatto degli screen proprio con fraps..funziona tutto perfettamente.ho provato 2 sweetfx differenti.1 è di cap.hook la'ltro si chiama natural e real color mi pare.son ancora indeciso quale usare
Come ultima nota, dalle recensioni che avevo letto mi ero fatto l'idea che i veri enigmi si trovassero solo durante l'esplorazione delle tombe, esempio a caso senza andar troppo lontano, la recensione di gamemag:
Dal punto di vista del gameplay, il nuovo Tomb Raider è sempre intenso e variegato, come abbiamo visto, anche se perde l'incredibile livello di difficoltà dei precedenti capitoli della serie (missioni facoltative escluse, perché sono difficilissime!). In alcuni punti torna la paura di perdersi o dell'affrontare le belve selvagge, tipica della tradizione di Tomb Raider: per cui si tratta certamente di una rinuncia alla sfida ma non certo alle emozioni dei vecchi giochi della serie.
Paura di perdersi, missioni facoltative difficilissime, non è una rinuncia alle emozioni dei precedenti capitoli...
Yeah, right. :rolleyes:
Non so pwi quanti anni abbia, se abbia mai giocato ai primi TR, o se abbia finito quest'ultimo capitolo, ma questo punto di vista mi lascia leggermente perplesso.
petru916
15-03-2013, 00:09
Buonasera ragazzi, o forse dovrei dire buona nottata! Ho appena finito di provare i primi livelli del gioco (dopo tanto attendere :D ) e devo ammettere che è uno dei pochi giochi degli ultimi anni che mi sta prendendo veramente ma veramente tanto..ho solo un piccolo dubbio..di tanto in tanto il framerate cala vistosamente (da 60 a 30fps) e, per quanto abbassi o alzi i dettagli, il risultato non cambia. Ora, ho provato a vedere se è un bottleneck della cpu runnando il programma in finestra e controllando l'uso della cpu stessa, ma non vado mai oltre a 60%..il sistema a cui mi riferisco è un Q9550 (3.6 ghz) e una GTX660 Ti a circa 1050 Mhz/6Ghz(memorie)...cosa può essere? Non riesco a spiegarmelo..gioco a 1680x1050 con tutto maxato tranne tessellation e tressfx (altrimenti irrimediabilmente crasho)...se qualcuno di voi avesse qualche idea mi farebbe tanto piacere avere una risposta :) grazie e buon divertimento con questo (finalmente) fantastico TR!!!! Se qualcuno di voi gioca online non si faccia problemi ad addarmi su steam! Il mio nick è in firma :)
Buonasera ragazzi, o forse dovrei dire buona nottata! Ho appena finito di provare i primi livelli del gioco (dopo tanto attendere :D ) e devo ammettere che è uno dei pochi giochi degli ultimi anni che mi sta prendendo veramente ma veramente tanto..ho solo un piccolo dubbio..di tanto in tanto il framerate cala vistosamente (da 60 a 30fps) e, per quanto abbassi o alzi i dettagli, il risultato non cambia. Ora, ho provato a vedere se è un bottleneck della cpu runnando il programma in finestra e controllando l'uso della cpu stessa, ma non vado mai oltre a 60%..il sistema a cui mi riferisco è un Q9550 (3.6 ghz) e una GTX660 Ti a circa 1050 Mhz/6Ghz(memorie)...cosa può essere? Non riesco a spiegarmelo..gioco a 1680x1050 con tutto maxato tranne tessellation e tressfx (altrimenti irrimediabilmente crasho)...se qualcuno di voi avesse qualche idea mi farebbe tanto piacere avere una risposta :) grazie e buon divertimento con questo (finalmente) fantastico TR!!!! Se qualcuno di voi gioca online non si faccia problemi ad addarmi su steam! Il mio nick è in firma :)
E magari ti cala guardando un villaggio (il livello baraccopoli per esempio) da lontano o in generale certi spazi aperti. No?
paolox86
15-03-2013, 00:16
Hai provato a fare delle prove con il vsync nel gioco? Prova il triple buffer.
petru916
15-03-2013, 00:17
E magari ti cala guardando un villaggio (il livello baraccopoli per esempio) da lontano o in generale certi spazi aperti. No?
Diciamo che all'inizio (quando si scappa dalla caverna) a guardare verso spazi aperti non cala molto, nemmeno nella foresta..ad esempio dopo la fuga dal villaggio in fiamme (dopo aver incontrato roth che combatte coi lupi) se guardo verso il luogo dove devo andare a cercare lo zaino perduto, lì si inchioda sui 30-32..:(
Non avevo pensato al triple buffer! Ora ci provo subito (forzandolo dal pannello di controllo nvidia)!
paolox86
15-03-2013, 00:22
Diciamo che all'inizio (quando si scappa dalla caverna) a guardare verso spazi aperti non cala molto, nemmeno nella foresta..ad esempio dopo la fuga dal villaggio in fiamme (dopo aver incontrato roth che combatte coi lupi) se guardo verso il luogo dove devo andare a cercare lo zaino perduto, lì si inchioda sui 30-32..:(
Non avevo pensato al triple buffer! Ora ci provo subito (forzandolo dal pannello di controllo nvidia)!
Io pensavo che fossi prima del villaggio montano, in effetti in quel livello e quello più avanti della baraccopoli potresti imbatterti in cali di frame "normali".
Per risolverli, o migliorare la situazione, dovrai aspettare nuovi driver e/o patch
petru916
15-03-2013, 00:28
In effetti stavo considerando anche io questa ipotesi, visto e considerato che ora ho fatto anche una prova a settaggi minimi e sembra andare (giustamente) a oltre 60fps..prima mi ero limitato solo a impostare massimo e non ultra e di conseguenza non avevo avuto evidentemente un beneficio tangibile in quella situazione..speriamo in una release prossima dei driver per migliorare quantomeno l'utilizzo della gpu in alcuni frangenti (ad esempio in quella scena ho il 52% di utilizzo a 30fps)..oltretutto si spera in una risoluzione dei crash che ho continuamente con tessellation e tressfx attivi..vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato, e vi auguro una buona notte e buon tomb raiding!:D
Si lo so,la parte all'aperto iniziale è quella su cui si basa il bench e non dà alcun problema. La foresta iniziale idem,però se ti metti sopra quella sorta di casetta,e guardi in direzione dell'arco o giu di lì,hai un calo,non proporzionabile ovviamente a punti ben più pesanti. Per il resto nella foresta è tutto fluido nonostante in teoria la vegetazione dovrebbe invece essere più problematica per la cpu.
La parte dello zaino è un punto estremamente pesante,specialmente quando sei parecchio in alto,e guardi verso l'orizzonte. Ma nella stessa parte,a seconda di dove ti giri,c'è uno sbalzo enorme (in positivo) in termini di fps!
Ora non sò dove sei arrivato ma il livello baraccopoli sarà un problema certo,specialmente la seconda parte.
E ci sarebbero altri punti,però alla fine non è propriamente drammatica (estremamente fastidioso sicuro) poichè appunto ci sono degli sbalzi a seconda di dove si guarda. Chiaramente è cattiva ottimizzazione superabile con l'ausilio delle potenza pura di cui naturalmente non possono usufruire tutti! Una prima patch è uscita,a fine mese dovrebbe uscirne una seconda insieme a dei driver performanti,quindi se proprio ti dà fastidio,puoi anche fermarti momentaneamente.:)
Come fanno certi utenti a parlare di ottimizzazione per questo gioco quando dai grafici una 660 sta dietro ad una 6870? :muro:
Mi sembra ovvio che sia un gioco pro AMD.
Fare paragoni con GPU nVidia (soprattutto le Kepler) per il momento non ha molto senso, in quanto non esistono driver ottimizzati da parte di nVidia per Tomb Raider.
La build finale è stata consegnata a nVidia solo sabato 2 marzo (gioco uscito il 5), anche gli ultimi beta 314.14 erano basati su vecchie build di parecchio superate e in aggiunta a questo, come confermato pure internamente, l'engine necessita di alcune migliorie per poter funzionare correttamente (la prima patch è solo un piccolo "assaggio").
Poi notoriamente la serie Kepler (su cui il gioco ha maggior problemi) non brilla in quanto GPGPU, neanche in confronto con le vecchie Fermi.
Come ultima cosa, non soffermarti tanto sui grafici perché a star a veder quelli io dovrei fare tra i 20-37 fps settando tutto a palla, senza contare i crash ogni 3x2. Invece, tutto al massimo (tranne AA impostato a FXAA) + TressFX + Tessellation, viaggio tra i 30 e i 55 fps (vsync attivo), mediamente sto sui 40 (come dimostrano per altro gli screen che ho pubblicato sul mio profilo con evidenza fps, consumo vram e temperature), zero crash.
Forzare il triple buffering dal pannello nVidia NON FA NIENTE, non funziona sulle applicazioni Direct3D, ma esclusivamente su OpenGL.
Per forzare il triple buffering in Tomb Raider:
1) Usi i settings ingame relativi al vsync (è uno dei pochi giochi che supporta nativamente il double / triple buffering a scelta dall'utente);
2) Usi D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh), in tal caso faresti bene a disattivare il vsync del gioco e a far lavorare D3DOverrider sia per il vsync che per il triple buffering.
Ricorda altre due cosette:
1) il triple buffering consuma più vram, normalmente non sarebbe un problema, ma Tomb Raider fa un uso intensivo della vram, occhio a non saturarla;
2) il vsync (sia quello ingame che quello via utility esterne) funziona correttamente SOLO se il gioco è avviato a schermo intero. In Tomb Raider lo schermo intero è il "fullscreen esclusivo", non selezionare quest'opzione corrisponde a lanciare il gioco in Boderless Windowed.
Beelzebub
15-03-2013, 08:25
Mi aggiungo... :asd:
io non parlo di difficoltà nell'ammazzare qualcuno ma difficoltà nelle azioni atletiche (quando bisogna premere freneticamente uno o più tasti).No dai, non dirmi che i QTE adesso si chiamano "difficoltà" :cool:MEGLIO GIOCARLO CON PAD X360 O CON TASTIERA E MOUSE ? IO SONO ABITUATO ALLA SECONDA...Io sono cultore di mouse e tastiera, da quando esistono i pc e gli fps. Odio il pad. Lo odio, con tutto me stesso. Morale? Comunque vadano le cose, ho sempre qui il pad della 360, e TR l'ho giocato e finito con il pad, e mi ci sono trovato da dio.Io ho usato il pad ma svolte lo trovavo un po' lento nel girarmi...come se fosse stato cruciale in TR girarsi velocemente :DQulacuno ha un crossfire e come me abilitando ssaa 4x il gioco diventa molto scattoso pur mantenendo un frame sui 35-40?Io. A dire il vero l'ho giocato con FXAA senza preoccuparmi troppo, e la resa grafica era comunque appagante.
Almeno un paio di giorni fa dissi di essere ormai alla fine ma chiaramente ho toppato le tempistiche.:asd: Il gioco è veramente lungo,e mi dispiace un pò di aver ottenuto solo il 94% di completamento ma c'erano cose di poco conto che mi scocciava proprio cercare. Il mio voto diventa 8.5,specialmente per quelle poche parole (scritte) dal team crystal dinamics,a conferma che probabilmente il progetto li ha coinvolti veramente. La domanda che mi è venuta in mente subito dopo aver finito il gioco,è stata: a quando la prossima avventura?:D
Tecnicamente non infallibile dal punto di vista dell'ottimizzazione,mostra una pulizia generale,ed una cura dei dettagli,notevole. Ecco forse avrei messo qualche animazione in più per creare dei movimenti più "fluidi" perchè tante volte sembra di vedere dei robot,ma non importa.
Riguardo il gameplay...
E' generalmente divertente,alternando esplorazione e scontri,nella seconda metà di gioco,troppo ma troppo esagerati per quanto riguarda il numero di nemici. Alcune scene "cinematografiche" son troppo lunghe ed esagerate,con una Lara che sbatte a destra ed a sinistra come se fosse una bambola di stoffa,chiaramente non facendosi quasi nulla.:asd: Altre invece sono molto coinvolgenti...
Riguardo la trama e la caratterizzazione dei personaggi...
Da come ne parlavano le riviste,sembrava che la trama fosse una cosa scandalosa,eppure io l'ho trovata molto interessante,anche se chiaramente non è nulla di originale. I documenti che si trovano in giro vanno presi quasi per obbligo,altrimenti non si capisce bene per quale motivo ci si ritrovi a dover agire in certi modi.
Il personaggio di Lara è caratterizzato parecchio bene,il problema son gli altri,nessuno ti rimane impresso tranne un pò James Whitman,in quanto idiota/egocentrico del gruppo. Lo stesso antagonista pazzoide,non è che mi abbia trasmesso granchè...Da questo punto di vista le varie recensioni,IMHO dicevano il vero! (ogni tanto :asd:)
La longevità...
E' immensa,non tanto nel seguire la storia principale,ma nel trovare tutto tra tesori,tombe,roba da bruciare,mappe del tesoro. Ecco diciamo che le tombe potevano essere più coinvolgenti con enigmi fisici da mezz'ora invece di quei 2/5 minuti che ci vogliono tra il capire cosa fare e compiere l'azione.
L'IA del gioco è particolarmente ridicola,e posso dirlo con certezza avendo giocato a difficile. Le volte che son morto è successo più che altro per il numero veramente alto di nemici,in ambienti magari scomodi per contrattaccare e allo stesso tempo nascondersi per bene. E' un tipo di difficoltà che non mi piace,preferirei meno nemici ma più intelligenti!
Per il resto quello che ho scritto in altri post precedenti rimane tale,e non starò a ripeterlo. Al momento GOTY dell'anno,verrà sicuramente scalzato da quel certo capolavoro di bioshock infinite!:OTi quoto, sono d'accordo con te su tutta la linea. E' bene ricordare che la cosa dei "diari" da trovare ed ascoltare va indietro all'epoca dei vari System Shock (eh, altro chè Bioshock! Anche se io pure aspetto "Infinite"...)Concordo con il giudizio del buon john18.Siamo in tanti allora. Ah, una cosa: "Ulukaii Kez Okaar!" - "Zort!!" - Mi raccomando, non farti mangiare dai Sannegta... Uno dei giochi più belli, con una delle storie più interessanti che abbia mai giocato su pc si chiama "Outcast", e ci sono rimasto malissimo quando la Appeal e anche Infogrames sono crollate e l'annunciato seguito venne abbandonato).... esempio far centellinare le munizioni almeno a livello difficileOgni volta che tiravi il grilletto o che scoccavi una freccia, giravi un angolo o guardavi dietro ad un albero e c'era una faretra o una cassa di munizioni...:asd: non avevo capito che dovevo partecipare all'azione, mi stavo godendo il filmato e zac :pQuesta per me è stata una cosa costante durante tutto il gioco: appena partiva una cinematica, mollavo completamente il pad e mi mettevo a braccia conserte finchè... "X! X! X!" e io "Ah cazz... porc..." - MORTO!!!!Si non riesci a distinguere i filmati dal gioco , hanno la stessa incredibile Grafica da Sbav :eek: ;)
Perchè finalmente si sono resi conto che gli FMV non hanno più molto senso, e visto che si sta lavorando con il mocap, conviene fare tutto direttamente in real time - cosa che sicuramente alla fine occupa anche meno spazio su disco e scala a tutte le risoluzioni, mentre prima magari stavi giocando a 1920 x 1200, tutto bello in alta risoluzione con gli effetti e tutto, partiva il FMV pre-renderizzato a 1280 x 900 e ti cascavano le braccia... :rolleyes:
Mi aggiungo... :asd:
Idem :asd:
E non una volta sola :asd:
insomma, tutti infilazi come spiedini :asd:
Anche oggi nessuna news su patch o drivers Nvidia :(
Ale55andr0
15-03-2013, 09:05
Perchè finalmente si sono resi conto che gli FMV non hanno più molto senso, e visto che si sta lavorando con il mocap, conviene fare tutto direttamente in real time - cosa che sicuramente alla fine occupa anche meno spazio su disco e scala a tutte le risoluzioni, mentre prima magari stavi giocando a 1920 x 1200, tutto bello in alta risoluzione con gli effetti e tutto, partiva il FMV pre-renderizzato a 1280 x 900 e ti cascavano le braccia... :rolleyes:
Il filmato iniziale ed altri due in game sono fmv in formato bink. Ma non danno troppo fastidio, in Hitman aboslution invece c'è da prendere a schiaffi gli sviluppatori, con sequenze fmv invasive e di qualità mediocre che spezzano completamente la narrazione (e già il gioco come è deludente di per se)
Una delle cose che mi sono piaciute, dite pure che sono truce, ma nei vecchi Tomb Raider mi divertivo anche a vederla crepare :D
Ouch Ohhh :sofico:
@Samoht:
Miléa ko Gandahar
Todar Fae barr Sankra
Lepta mae Yod Gandha
Gwarta koi maré gwar
Labta Ulukaï afar
Ogaé kez Adelpha
Kata mae Yod Gandha
Una delle cose che mi sono piaciute, dite pure che sono truce, ma nei vecchi Tomb Raider mi divertivo anche a vederla crepare :D
Ouch Ohhh :sofico:
[...]
allora non ero il solo a tuffarsi di testa da alture spropositate :D come si incartocciava bene
allora non ero il solo a tuffarsi di testa da alture spropositate :D come si incartocciava bene
si sentiva anche il rumore delle ossicina che si rompevano :D
Il filmato iniziale ed altri due in game sono fmv in formato bink. Ma non danno troppo fastidio, in Hitman aboslution invece c'è da prendere a schiaffi gli sviluppatori, con sequenze fmv invasive e di qualità mediocre che spezzano completamente la narrazione (e già il gioco come è deludente di per se)Vero, ci sono un paio di bink. E vero anche per Hitman, che ho iniziato ma ho piantato lì perchè non è che mi piacesse tanto (stessa cosa ho fatto per i capitoli precedenti).@Samoht:
Miléa ko Gandahar
Todar Fae barr Sankra
Lepta mae Yod Gandha
Gwarta koi maré gwar
Labta Ulukaï afar
Ogaé kez Adelpha
Kata mae Yod GandhaSalta sul twon-ha, ti offro una pinta di Lampè - non inquinata, di quella buona, come la servono solo a Talanzaar!
Finire sotto i sassi, impalata sulle lance, schiacciata tra le pareti... ai voglia quante ce ne sono, senza contare il tuffo con avvitamento e rottura del collo :sofico:
mattxx88
15-03-2013, 09:58
Finire sotto i sassi, impalata sulle lance, schiacciata tra le pareti... ai voglia quante ce ne sono, senza contare il tuffo con avvitamento e rottura del collo :sofico:
Io l'ho "impalata" un 5/6 volte sui pini col paracadute :asd:
e non apposta :stordita:
Per gran parte del gioco stavo pronto con F12 (che per l'occasione ho rimappato sul G300) per fare screenshot selvaggio!
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131990374
Poi ci sono alcune scene stupende, anche minori...
come quando si tuffa nel fiume sotterraneo e ne esce alla Predator, ma coperta di sangue:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=132091510
paolob79
15-03-2013, 10:15
Idem.. è stata la scena dove più mi sono schiantato.. per 5 secondi di scena ho fatto diquelle robe...
incredibile che nemmeno con lo sli di titan si riesca ad andare a 60 fissi sempre e comunque...ci sono punti che gli fps scendono a 40 :doh:
nvidia te dai na mossa? :rolleyes:
comunque il gioco merita di essere giocato...molto carino...:D
incredibile che nemmeno con lo sli di titan si riesca ad andare a 60 fissi sempre e comunque...ci sono punti che gli fps scendono a 40 :doh:
nvidia te dai na mossa? :rolleyes:
Stanno collaborando con i Nixxes perché non è solo questione di drivers, sul forum nVidia è da alcuni giorni ormai che si parla di "entro fine mese", proprio perché entro fine mese deve uscire anche una patch "sostanziosa" per il gioco (sia lato fix che performance).
Il fatto è che questo lavoro doveva essere fatto a priori e non dopo la pubblicazione solo per questioni di marketing, perché in fatto di ottimizzazione non è che sia poi stato fatto un gran lavoro neanche per le GPU AMD.
petru916
15-03-2013, 10:50
Forzare il triple buffering dal pannello nVidia NON FA NIENTE, non funziona sulle applicazioni Direct3D, ma esclusivamente su OpenGL.
Per forzare il triple buffering in Tomb Raider:
1) Usi i settings ingame relativi al vsync (è uno dei pochi giochi che supporta nativamente il double / triple buffering a scelta dall'utente);
2) Usi D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh), in tal caso faresti bene a disattivare il vsync del gioco e a far lavorare D3DOverrider sia per il vsync che per il triple buffering.
Ricorda altre due cosette:
1) il triple buffering consuma più vram, normalmente non sarebbe un problema, ma Tomb Raider fa un uso intensivo della vram, occhio a non saturarla;
2) il vsync (sia quello ingame che quello via utility esterne) funziona correttamente SOLO se il gioco è avviato a schermo intero. In Tomb Raider lo schermo intero è il "fullscreen esclusivo", non selezionare quest'opzione corrisponde a lanciare il gioco in Boderless Windowed.
Ok ti ringrazio :) considerando che la gtx660ti ha circa 2gb di ram e ne vengono usati al momento 1.3gb non dovrei avere problemi a forzarlo come mi hai consigliato tu :) grazie ancora :D
Fare paragoni con GPU nVidia (soprattutto le Kepler) per il momento non ha molto senso, in quanto non esistono driver ottimizzati da parte di nVidia per Tomb Raider.
La build finale è stata consegnata a nVidia solo sabato 2 marzo (gioco uscito il 5), anche gli ultimi beta 314.14 erano basati su vecchie build di parecchio superate e in aggiunta a questo, come confermato pure internamente, l'engine necessita di alcune migliorie per poter funzionare correttamente (la prima patch è solo un piccolo "assaggio").
Poi notoriamente la serie Kepler (su cui il gioco ha maggior problemi) non brilla in quanto GPGPU, neanche in confronto con le vecchie Fermi.
Come ultima cosa, non soffermarti tanto sui grafici perché a star a veder quelli io dovrei fare tra i 20-37 fps settando tutto a palla, senza contare i crash ogni 3x2. Invece, tutto al massimo (tranne AA impostato a FXAA) + TressFX + Tessellation, viaggio tra i 30 e i 55 fps (vsync attivo), mediamente sto sui 40 (come dimostrano per altro gli screen che ho pubblicato sul mio profilo con evidenza fps, consumo vram e temperature), zero crash.
Infatti io mi sono deciso di aspettare l'ottimizzazione. Ho aspettato troppo tempo per questo gioco, merita di essere giocato al TOP. E' dura avercelo e dover attendere, ma per Lara questo ed altro. Nel frattempo continuo a fare la parte introduttiva, la finisco e poi la ricomincio, haha :)
E' un gioco che merita, verrai ripagato dell'attesa, non ti preoccupare ;)
E' un gioco che merita, verrai ripagato dell'attesa, non ti preoccupare ;)
Ottimo, ma non avevo dubbi. Lara a me piace in qualsiasi salsa venga proposta. :)
Ecco, basta che non la facciano diventare una pilota alla need for speed. :)
Diciamo che pare più un incrocio fra Sam Fisher ed uno della setta degli Assassini...
sertopica
15-03-2013, 12:10
Senza dimenticare Batman Arkham City, sul lato collezionabili/tombe e compagnia bella, nello specifico riferendomi all'utilizzo dei gadgets per proseguire...
paolox86
15-03-2013, 14:10
Senza dimenticare Batman Arkham City, sul lato collezionabili/tombe e compagnia bella, nello specifico riferendomi all'utilizzo dei gadgets per proseguire...
A me infatti è il primo gioco che mi é venuto in mente
Beelzebub
15-03-2013, 14:23
Scusate ma, nella recensione di HWUp, a proposito della Tomba delle Sale della Successione, quella con il vento che entra dalle finestre, si legge questo:
Sostanzialmente bisogna saltare sulla piattaforma nel momento esatto in cui le finestre tornano a essere aperte, in modo che la piattaforma stessa riceva la spinta dal vento necessaria a raggiungere il tetto della stanza. La cosa non si può fare affidandosi semplicemente alla propria sensibilità, semplicemente perché si va fuori tempo. Ho provato per decine di volte a fare così e non ci sono riuscito, serve invece un cronometro. Dopo aver aperto le finestre, infatti, bisogna avviare il cronometro, azionare il secondo meccanismo e saltare sulla piattaforma esattamente a 20 secondi.
Personalmente non ho avuto bisogno del cronometro, mi è bastato saltare sulla piattaforma dopo che si aprono le prime finestre... :stordita: voi come avete fatto?
Pachanga
15-03-2013, 14:36
Io a :ciapet: ...
Ho provato un po' di volte e non riuscivo,poi...
...ho attivato la modalita' "istinto di sopravvivenza" per vedere se qualcosa veniva evidenziato(di fatto una tavola verticale in alto sulla parete che dovremo scalare)
ma non cambiava granche' nella tattica,ho riprovato ancora un paio di volte e ce l'ho fatta...
Mi sa solo che ho azzeccato la tempistica giusta per caso...:D
paolob79
15-03-2013, 14:38
Scusate ma, nella recensione di HWUp, a proposito della Tomba delle Sale della Successione, quella con il vento che entra dalle finestre, si legge questo:
Personalmente non ho avuto bisogno del cronometro, mi è bastato saltare sulla piattaforma dopo che si aprono le prime finestre... :stordita: voi come avete fatto?
Teoricamente devi saltarci sopra poco prima che si aprono le altre finestre in modo che la spinta ti butti contro quella parete... altrimenti la piattaforma si abbassa per il tuo peso e non si sposta una mazza...
Cmq anche io non ho usato alcun cronometro.. basta un po di pazienza per capire quando saltare..
mikael84
15-03-2013, 14:51
Io ci ho perso tutta la mattina li:D , si apriva prima una finestra poi l'altra, ed in quel momento dovevi saltare.
Cmq gioco fantastico(anche se di tomb raider ha solo il nome, per il 95% e'uno splatter), sono alla fine, forse avro' perso 2 o 3 volte nelle CUT scene, ma in certe occasioni e'davvero snervante, i nemici sono veramente troppi, piovono molotov in ogni direzione.
Per fortuna il gioco si mantiene sempre a 60 fissi sulle 7900, tranne qualche caso isolato:)
Il cronometro non serve a nulla,basta semplicemente
girare il primo meccanismo in modo da chiudere quella specie di finestre improvvisate,e attendere un pò prima di girare il secondo. La piattaforma deve essere più alta possibile nel momento in cui si scatena il vento altrimenti non si arriva a destinazione,sempre per pochi centimetri.
ps mettete sotto spoiler.
Beelzebub
15-03-2013, 15:07
Il cronometro non serve a nulla,basta semplicemente
girare il primo meccanismo in modo da chiudere quella specie di finestre improvvisate,e attendere un pò prima di girare il secondo. La piattaforma deve essere più alta possibile nel momento in cui si scatena il vento altrimenti non si arriva a destinazione,sempre per pochi centimetri.
ps mettete sotto spoiler.
Non credo di dover mettere sotto spoiler, dato che nella recensione pubblicata da HWUpgrade è scritto in chiaro... :mbe: Non ha alcun impatto sulla trama, non svela nulla, è solo un enigma a sè...
Io ci ho perso tutta la mattina li:D , si apriva prima una finestra poi l'altra, ed in quel momento dovevi saltare.
Cmq gioco fantastico(anche se di tomb raider ha solo il nome, per il 95% e'uno splatter), sono alla fine, forse avro' perso 2 o 3 volte nelle CUT scene, ma in certe occasioni e'davvero snervante, i nemici sono veramente troppi, piovono molotov in ogni direzione.
Per fortuna il gioco si mantiene sempre a 60 fissi sulle 7900, tranne qualche caso isolato:)
Le molotov le evito saltando via, rovina un pò il coinvolgimento perchè è poco realistico vedere Lara che zompetta da un riparo all'altro sotto una pioggia di proiettili, ma è il metodo più efficace per non farsi beccare... Poche volte riesco a segare il dinamitardo mentre sta per lanciare l'esplosivo... In compenso la facilità con cui si fanno headshot con arco e frecce è incredibile, avrei inserito un sistema di tremolìo della visuale per complicare un pò le cose...
non ho usato il cronometro, però anche io dopo aver fallito qualche tentativo, ho azionato il primo meccanismo ed atteso un poco di tempo prima di azionare il secondo e salire sulla piattaforma.
Pachanga
15-03-2013, 15:26
Non credo di dover mettere sotto spoiler, dato che nella recensione pubblicata da HWUpgrade è scritto in chiaro... :mbe: Non ha alcun impatto sulla trama, non svela nulla, è solo un enigma a sè...
Le molotov le evito saltando via, rovina un pò il coinvolgimento perchè è poco realistico vedere Lara che zompetta da un riparo all'altro sotto una pioggia di proiettili, ma è il metodo più efficace per non farsi beccare... Poche volte riesco a segare il dinamitardo mentre sta per lanciare l'esplosivo... In compenso la facilità con cui si fanno headshot con arco e frecce è incredibile, avrei inserito un sistema di tremolìo della visuale per complicare un pò le cose...
L'idea che mi sono fatto e' che il tutto sia tarato per il pad,lo si vede anche dai tempi di reazione dei nemici che,solitamente,ci lasciano tutto il tempo per fare la la mossa piu' appropriata.
Io utilizzo il controller wireless della 360 alla massima difficolta' anche perche' sospetto che con mouse e tastiera sia tutto troppo semplice,soprattuttto,banalmente,mirare e sparare.
Devo dire comunque,che anche con il joypad,almeno finche ' non si arriva...
...alla Baraccopoli
dove il quantitativo di nemici si fa a volte esagerato,le cose non sono mai troppo complicate...
Da quel livello in avanti,invece,ci sono momenti in cui gli scontri diventano ardui(ma mai frustranti)per i tempi ridotti che si hanno a disposizione per effettuare le azioni.
Ora sono nelle Caverne,vedremo nel prosieguo...;)
Non era rivolto direttamente a te.;)
L'idea che mi sono fatto e' che il tutto sia tarato per il pad,lo si vede anche dai tempi di reazione dei nemici che,solitamente,ci lasciano tutto il tempo per fare la la mossa piu' appropriata.
Io utilizzo il controller wireless della 360 alla massima difficolta' anche perche' sospetto che con mouse e tastiera sia tutto troppo semplice,soprattuttto,banalmente,mirare e sparare.
...alla Baraccopoli
dove il quantitativo di nemici si fa a volte esagerato,le cose non sono mai troppo complicate...
Da quel livello in avanti,invece,ci sono momenti in cui gli scontri diventano ardui(ma mai frustranti)per i tempi ridotti che si hanno a disposizione per effettuare le azioni.
Ora sono nelle Caverne,vedremo nel prosieguo...;)
effettivamente faccio delle stragi senza il minimo sforzo (per ora)
appleroof
15-03-2013, 15:49
Idem :D
siamo in due allora :D
io mi sono sentito in colpa quando mi sono buttato nel laghetto e Lara ha detto: "ah! è gelida"
poveretta, dopo tutto quello che ha passato :cry: XD
:D :D
Beelzebub
15-03-2013, 15:56
...alla Baraccopoli
Io ora sono esattamente lì, nella seconda parte del complesso... in effetti arrivano ondate di nemici che manco lo sciame zerg... :asd:
non ho usato il cronometro, però anche io dopo aver fallito qualche tentativo, ho azionato il primo meccanismo ed atteso un poco di tempo prima di azionare il secondo e salire sulla piattaforma.
Ok, mi sembrava strano che avessero previsto un enigma così complicato e preciso e che me la fossi cavata con una botta di ........ fortuna... :D
Ale55andr0
15-03-2013, 17:25
Io ora sono esattamente lì, nella seconda parte del complesso... in effetti arrivano ondate di nemici che manco lo sciame zerg... :asd:
non temere, più avanti le cose...peggiorano! :asd:
DavideIerva92
15-03-2013, 17:27
Appena finito!
Ragazzi che gioco, bellissimo!
Appena escono i nuovi driver e la prossima patch, lo ricomincerò a difficile senza potenziare le armi, è stato tutto troppo facile, questa Lara è più una killer che un' archeologa... e che caz...
Peccato per la facilità disarmante delle missione secondarie, per non parlare dell'inutilità degli oggetti da cercare... non so se avete notato, ma quando prendete l'ultimo segnale GPS, c'è la musichetta che c'era nei vecchi TR quando trovavi un segreto... bha...
Interessanti anche i titoli di coda, diversi dal solito, con le foto e i ringraziamenti ai fan!
Sulla mia Gtx560Ti con ultimi driver e ultima patch i cespugli sfarfallano da paura....:
http://vimeo.com/61623844
avete soluzioni? Beseitfia era questo il problema che avevi?
mikael84
15-03-2013, 17:39
Finito ora ufff:D 76% livello difficile
Avevo una nazione contro alla fine:eek:
Cmq spettacolare, davvero coinvolgente, unico neo, in alcuni punti davvero troppo snervante. Non si perde quasi perche' sei sommerso di munizioni.
Alcuni enigmi mi hanno fatto ragionare un pochino, non sempre scontatissimi.
Mc®.Turbo-Line
15-03-2013, 18:27
Appena finito!
Ragazzi che gioco, bellissimo!
Appena escono i nuovi driver e la prossima patch, lo ricomincerò a difficile senza potenziare le armi, è stato tutto troppo facile, questa Lara è più una killer che un' archeologa... e che caz...
Peccato per la facilità disarmante delle missione secondarie, per non parlare dell'inutilità degli oggetti da cercare... non so se avete notato, ma quando prendete l'ultimo segnale GPS, c'è la musichetta che c'era nei vecchi TR quando trovavi un segreto... bha...
Interessanti anche i titoli di coda, diversi dal solito, con le foto e i ringraziamenti ai fan!
Ragazzi riempite di recensioni il sito Metacritic, cosi' alziamo la media :D :O
Beseitfia
15-03-2013, 18:27
Sulla mia Gtx560Ti con ultimi driver e ultima patch i cespugli sfarfallano da paura....:
http://vimeo.com/61623844
avete soluzioni? Beseitfia era questo il problema che avevi?
Si esattamente questo! Trall'altro risolto mettendo gli ultimi driver beta ma con i whql invece me lo faceva :muro: strano...Hai impostato il profilo di hitman absolution con nvidia inspector?
Ragazzi, piccola curiosità buggosa... a quanto pare il TressFX può sparire anche solo dall'ombra di Lara, rimanendo visibile sulla testa (e viceversa) ;)
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=132388900
:sofico:
-EagleEye-
15-03-2013, 18:51
Ragazzi riempite di recensioni il sito Metacritic, cosi' alziamo la media :D :O
e chi lo guarda? :asd:
edit: cmq ho contribuito ;)
DavideIerva92
15-03-2013, 18:58
Io una volta mentre giocavo ho attivato l'opzione dei super-capelli......
subito dopo facevo 1 frame al secondo :eek: :eek:
Sviluppatori che si vogliono vendicare di altri colleghi e perdigiorno... quindi un sacco di gente ;)
-EagleEye-
15-03-2013, 19:00
Sviluppatori che si vogliono vendicare di altri colleghi e perdigiorno... quindi un sacco di gente ;)
XD
DavideIerva92
15-03-2013, 19:03
Molto belli anche i vari costumi, tranne quello da militare!
L'unica pecca è che non cambiano dinamicamente in base al gioco, a differenza di quello normale...
bagnino89
15-03-2013, 19:13
Appunto dico che è un gioco pro AMD.
Perdonami, forse sono ignorante in materia, ma cosa c'entra il GPGPU in un gioco?
Che scheda hai, una 670? Io gioco bene senza TressFX (che, tra parentesi, è orrido: i capelli sembrano spaghetti...), Tesselletion (non vedo differenze se è attivo o meno) e Profondità di campo su Normale (altrimenti se attivo la modalità Sopravvivenza ho un calo di frame assurdo), di fatto sto sempre a 60 FPS tranne in alcune zone dove scendo anche a 40.
Non mi lamento, anzi, però è indecente pubblicare giochi in questo stato.
Stanno collaborando con i Nixxes perché non è solo questione di drivers, sul forum nVidia è da alcuni giorni ormai che si parla di "entro fine mese", proprio perché entro fine mese deve uscire anche una patch "sostanziosa" per il gioco (sia lato fix che performance).
Il fatto è che questo lavoro doveva essere fatto a priori e non dopo la pubblicazione solo per questioni di marketing, perché in fatto di ottimizzazione non è che sia poi stato fatto un gran lavoro neanche per le GPU AMD.
Appunto.
Appunto dico che è un gioco pro AMD.
Non è Pro AMD è semplicemente una mossa di marketing, in quanto non è che il gioco sia stato ottimizzato meglio per GPU AMD, semplicemente non hanno messo gli altri in condizioni di poterlo fare.
Discorso diverso se a gioco pubblicato fossero già presenti driver ad oc da ATI e nVidia e il gioco avesse girato meglio sulle rosse. In tal caso si sarebbe potuto parlare di gioco Pro AMD ;)
Che scheda hai, una 670? Io gioco bene senza TressFX (che, tra parentesi, è orrido: i capelli sembrano spaghetti...), Tesselletion (non vedo differenze se è attivo o meno) e Profondità di campo su Normale (altrimenti se attivo la modalità Sopravvivenza ho un calo di frame assurdo), di fatto sto sempre a 60 FPS tranne in alcune zone dove scendo anche a 40.
Ho una GTX 570 ;) A me personalmente il TressFX piace, lo tengo attivo (e mediamente mi ciuccia 5-7 fps) anche se andrebbe un pelino sistemato sia come performance che come estetica, insieme ad alcuni bug, come ho mostrato in alcuni dei miei shots. Un peccato è ce l'abbia solo Lara, mentre gli altri hanno il solito casco di banane in testa ;)
Tessellation invece è usato per la resa della pelle di Lara, quindi tagli, ferite e graffi vari. Si nota solo da vicino ;)
Anche profondità di campo lo tengo al massimo (come ogni altro settings tranne AA), tanto l'istinto di sopravvivenza non lo uso per nessuna ragione e l'ho pure esiliato tra i tasti non raggiungibili (nemmeno per sbaglio) della tastiera.
GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units) in poche parole il calcolo. Sulle performance delle Kepler in ambito prestazioni di calcolo ti posso linkare questi, dove noterai che in molte situazioni se la cavano meglio le vecchie Fermi e le nuove AMD:
- http://www.anandtech.com/show/5699/nvidia-geforce-gtx-680-review/17
- http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-680-gk104-kepler-e-la-gpu-piu-potente-per-i-videogiochi-risultati-benchmark-prestazioni-di-calcolo-in-luxmark-2-0/36510/19.html
-EagleEye-
15-03-2013, 21:05
Appena scaricato update di 80,5 MB
Eh strano come alcuni possessori di nVidia dicano che TressFX sia pessimo o altro.
I casi sono due, o è il caso tipo la volpe che non arriva all'uva, oppure la differenza visiva tra schede AMD e nVidia col TressFX attivo è completamento diversa. Non vedo altre spiegazioni, scusate ma ok che ha bisogno di qualche correzione, ma levarlo sembra un altro gioco ancora un po'.
Si esattamente questo! Trall'altro risolto mettendo gli ultimi driver beta ma con i whql invece me lo faceva :muro: strano...Hai impostato il profilo di hitman absolution con nvidia inspector?
Ho messo i driver beta e quel fastidioso bug dei cespugli è sparito...cmq le performance sono imbarazzanti per l'hardware che ho...crysis 2 gira a bomba e questo no...bo...da me tressfx mi divide per 3 i frame che faccio, la tasselation mi da degli artefatti sul volto di lara (tipo puntini), ho dovuto diminuire pure risoluzione ombre e profondità di campo (i giochi mi piacciono fluidi...se aumento risoluzione ombre e profondità di campo sta sopra i 35fps ma non mi piace..ne preferisco 60 medi). Cmq no non ho impostato il profilo di hitman...che farebbe?
-EagleEye-
15-03-2013, 21:18
edit
Beseitfia
15-03-2013, 21:21
Ho messo i driver beta e quel fastidioso bug dei cespugli è sparito...cmq le performance sono imbarazzanti per l'hardware che ho...crysis 2 gira a bomba e questo no...bo...da me tressfx mi divide per 3 i frame che faccio, la tasselation mi da degli artefatti sul volto di lara (tipo puntini), ho dovuto diminuire pure risoluzione ombre e profondità di campo (i giochi mi piacciono fluidi...se aumento risoluzione ombre e profondità di campo sta sopra i 35fps ma non mi piace..ne preferisco 60 medi). Cmq no non ho impostato il profilo di hitman...che farebbe?
In teoria se cambi il nome all'eseguibile del gioco ( tipo Tromb Raider invece di Tomb Raider per intenderci :D ) in seguito cancelli il profilo di Tomb Raider 2013 da inspector, carichi quello di Hitman Absolution e ci aggiungi l'eseguibile con nome modificato applicandolo, non dovresti incappare in crash e bug dovuti a tesseletion o cose varie..Per lo meno con me ha funzionato ;)
Altro aggiornamento tramite STEAM di Tomb Raider da 80,5MB
Qua le modifiche:
We have just made public a new version of the PC version of Tomb Raider, build 1.0.722.3. This patch will be applied by Steam automatically when you next start the game. If your game does not update, please restart the Steam client.
In addition to various PC specific fixes this patch brings all the fixes available in the 1.02 console patch to the PC as well, but note that the majority of those was already included in the originally released PC game or version 718.4.
New fixes in 722.3:
- Addressed an issue in ”Shipwreck Beach” where the mast on the wooden ship was occasionally missing depending on the player’s path.
- Fixed a gating issue in “Research Bunker” where the elevator would get stuck in an unintended state.
- Fixes for multiplayer connectivity
o An issue related to security certificates that stopped many users from connection to Square Enix servers was resolved.
o Improved messages when you are unable to connect with Square Enix servers.
- Improvements to voice-chat for multiplayer
o New Push-To-Talk feature, by default mapped to F1.
o New voice-chat volume option.
o Improved overall quality of voice-chat.
- Fixes for crashes on startup in specific situations when no audio output is available.
- Fixes for various reported crashes during both single-player and multi-player.
- Movies are showing up again when using SSAA.
- Cost of TressFX reduced, especially in combination with SSAA.
- TressFX memory usage reduced for AMD Eyefinity and NVIDIA Surround setups.
- TressFX simulation and graphical quality improvements.
- New Ultra-quality shadow mode for contact hardening shadows. This is not enabled by default in any quality profile, but can be enabled from the advanced settings.
- Improvements to fullscreen/windowed switching and multiple display handling.
- Various UI improvements.
While we expect this patch to be an improvement for everyone, if you do have trouble with this patch and prefer to stay on the old version we made a Beta available on Steam, Build718.4, that can be used to switch back to the previous version. Please note however that you can only play multiplayer with people that share your version.
We’ve been working closely with NVIDIA to address the issues experienced by some Tomb Raider players. In conjunction with this patch, NVIDIA will be releasing updated drivers that help to improve stability and performance of Tomb Raider on NVIDIA GeForce GPUs. We are continuing to work together to resolve any remaining outstanding issues. We recommend that GeForce users update to the latest GeForce 314.21 drivers (posting today) for the best experience in Tomb Raider.
We are planning further patches beyond this one to address various issues that have come out of consumer feedback since the release of the game.
paolox86
15-03-2013, 22:26
Ottimo vediamo un po'....
Mi piacciono questi 4 punti.
Cost of TressFX reduced, especially in combination with SSAA.
- New Ultra-quality shadow mode for contact hardening shadows. This is not enabled by default in any quality profile, but can be enabled from the advanced settings.
bagnino89
15-03-2013, 22:35
Non è Pro AMD è semplicemente una mossa di marketing, in quanto non è che il gioco sia stato ottimizzato meglio per GPU AMD, semplicemente non hanno messo gli altri in condizioni di poterlo fare.
Discorso diverso se a gioco pubblicato fossero già presenti driver ad oc da ATI e nVidia e il gioco avesse girato meglio sulle rosse. In tal caso si sarebbe potuto parlare di gioco Pro AMD ;)
Guarda che io la penso proprio come te; quando dico "pro AMD" intendo proprio che la mossa di marketing adottata ha favorito AMD.
Ho una GTX 570 ;) A me personalmente il TressFX piace, lo tengo attivo (e mediamente mi ciuccia 5-7 fps) anche se andrebbe un pelino sistemato sia come performance che come estetica, insieme ad alcuni bug, come ho mostrato in alcuni dei miei shots. Un peccato è ce l'abbia solo Lara, mentre gli altri hanno il solito casco di banane in testa ;)
Tessellation invece è usato per la resa della pelle di Lara, quindi tagli, ferite e graffi vari. Si nota solo da vicino ;)
Anche profondità di campo lo tengo al massimo (come ogni altro settings tranne AA), tanto l'istinto di sopravvivenza non lo uso per nessuna ragione e l'ho pure esiliato tra i tasti non raggiungibili (nemmeno per sbaglio) della tastiera.
OK.
GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units) in poche parole il calcolo. Sulle performance delle Kepler in ambito prestazioni di calcolo ti posso linkare questi, dove noterai che in molte situazioni se la cavano meglio le vecchie Fermi e le nuove AMD:
- http://www.anandtech.com/show/5699/nvidia-geforce-gtx-680-review/17
- http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-geforce-gtx-680-gk104-kepler-e-la-gpu-piu-potente-per-i-videogiochi-risultati-benchmark-prestazioni-di-calcolo-in-luxmark-2-0/36510/19.html
So bene cosa sia il GPGPU, mi chiedo però che importanza abbia nei videogiochi...
Eh strano come alcuni possessori di nVidia dicano che TressFX sia pessimo o altro.
I casi sono due, o è il caso tipo la volpe che non arriva all'uva, oppure la differenza visiva tra schede AMD e nVidia col TressFX attivo è completamento diversa. Non vedo altre spiegazioni, scusate ma ok che ha bisogno di qualche correzione, ma levarlo sembra un altro gioco ancora un po'.
La resa grafica non è diversa. Semplicemente trovo orridi e irreali quel tipo di capelli: sembrano perennemente bagnati e super lisci... Io li trovo brutti, ma è un mio parere. Se poi devo pure perdere una decina di frame, preferisco investire capacità di calcolo in altro... Ti assicuro che non c'è nessuna faziosità. Per dire, giocando a COD Black Ops 2, trovo il TXAA (tecnologia Nvidia) assolutamente scadente, in quanto sfoca non di poco l'immagine; reputo molto meglio il caro vecchio MSAA. Tra l'altro, il TXAA richiede parecchie risorse.
Altro aggiornamento tramite STEAM di Tomb Raider da 80,5MB
Qua le modifiche:
We have just made public a new version of the PC version of Tomb Raider, build 1.0.722.3. This patch will be applied by Steam automatically when you next start the game. If your game does not update, please restart the Steam client.
In addition to various PC specific fixes this patch brings all the fixes available in the 1.02 console patch to the PC as well, but note that the majority of those was already included in the originally released PC game or version 718.4.
New fixes in 722.3:
- Addressed an issue in ”Shipwreck Beach” where the mast on the wooden ship was occasionally missing depending on the player’s path.
- Fixed a gating issue in “Research Bunker” where the elevator would get stuck in an unintended state.
- Fixes for multiplayer connectivity
o An issue related to security certificates that stopped many users from connection to Square Enix servers was resolved.
o Improved messages when you are unable to connect with Square Enix servers.
- Improvements to voice-chat for multiplayer
o New Push-To-Talk feature, by default mapped to F1.
o New voice-chat volume option.
o Improved overall quality of voice-chat.
- Fixes for crashes on startup in specific situations when no audio output is available.
- Fixes for various reported crashes during both single-player and multi-player.
- Movies are showing up again when using SSAA.
- Cost of TressFX reduced, especially in combination with SSAA.
- Improvements to fullscreen/windowed switching and multiple display handling.
- Various UI improvements.
While we expect this patch to be an improvement for everyone, if you do have trouble with this patch and prefer to stay on the old version we made a Beta available on Steam, Build718.4, that can be used to switch back to the previous version. Please note however that you can only play multiplayer with people that share your version.
We’ve been working closely with NVIDIA to address the issues experienced by some Tomb Raider players. In conjunction with this patch, NVIDIA will be releasing updated drivers that help to improve stability and performance of Tomb Raider on NVIDIA GeForce GPUs. We are continuing to work together to resolve any remaining outstanding issues. We recommend that GeForce users update to the latest GeForce 314.21 drivers (posting today) for the best experience in Tomb Raider.
We are planning further patches beyond this one to address various issues that have come out of consumer feedback since the release of the game.
L'aggiornamento lo ha appena fatto. La release parla dei nuovi driver 314.21 rilasciati oggi. Dove si trovano?
L'aggiornamento lo ha appena fatto. La release parla dei nuovi driver 314.21 rilasciati oggi. Dove si trovano?
Clicca qu (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=376157)i
paolox86
15-03-2013, 22:54
Mah, ho provato la patch insieme ai nuovi driver beta di AMD. Di miglioramenti in fatto di performance di tressfx con SSAA non ne ho visti molti, anzi, non sò se ho addirittura perso qualche frame. Forse senza, ovvero con Fxaa qualcosa è migliorato.
In più hanno aggiunto queste ombre ultra che sono un'altro bel mattone senza andare nemmeno a migliorare le ombre dei capelli proiettate sul corpo di lara (che forse era l'unico difetto delle ombre). Per il resto non è facilmente notabile la differenza.
E' cambiato l'effetto del Tressfx soprattutto se si guarda il benchmark, ma non saprei se è stato migliorato o meno, forse dà la sensazione più di capelli finti e ci sono più compenetrazioni nel corpo di Lara
Test effettuati a 1440p
Clicca qu (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=376157)i
Ok, grazie. Comunque aspetterò ancora, dicono che stanno ancora lavorando per produrre ulteriori patch e ottimizzazione driver, per cui attendo e nel frattempo continuo con altri titoli. :)
-EagleEye-
15-03-2013, 23:00
Qua le modifiche:
grazie ;)
TheUnpoeticCircle
15-03-2013, 23:25
A me con la Tessellation attiva continua a crashare.
Ale55andr0
15-03-2013, 23:38
se proprio non va disabilitala, non credo cambi molto, a parte nelle sequenze avanzate con lara strapiena di ferite ed escoriazioni :asd:
forse, e sottolineo, forse, la tessellation è applicata anche alle cortecce degli alberi: durante il primo piano appena usciti dal dungeon iniziale, quando lara si appoggia ad un'albero, mi sembra che la corteccia sia un po' troppo dettagliata e tridimensionale per essere una semplice texture "appiccicata", ma magari sbaglio io che sono abituato al piattume medio della maggior parte delle produzioni multipiatta :asd:
TheUnpoeticCircle
15-03-2013, 23:45
Comunque, dopo aver messo la nuova patch, posso tenere attivo sia il capello fluente che l'aa2x. Prima questo connubio creava una specie di macchia sbiadita al posto dei capelli :asd:
Pachanga
16-03-2013, 00:44
Con la nuova patch sia MSI Afterburner che Fraps non vanno piu'...:muro:
Il gioco o si avvia e dà schermo nero o non parte neppure e fa ritornare al desktop con messaggio di errore relativo...
Ho cercato la Build718.4,che dovrebbe servire a ripristinare la situazione corretta ma non ho idea di dove si possa trovare con precisione...
Se qualcuno ha un'idea faccia un fischio!;) :D
Con la nuova patch sia MSI Afterburner che Fraps non vanno piu'...:muro:
Il gioco o si avvia e dà schermo nero o non parte neppure e fa ritornare al desktop con messaggio di errore relativo...
Ho cercato la Build718.4,che dovrebbe servire a ripristinare la situazione corretta ma non ho idea di dove si possa trovare con precisione...
Se qualcuno ha un'idea faccia un fischio!;) :D
ho fraps e non ho nessuna sorta di errore......(a parte se vado ad opzioni dal menu appena lanciato il gioco che crasha, ma lo faceva anche prima....)
lorenzo0000
16-03-2013, 01:23
Ho un problema enorme...mi è cominciato quando il russo trova lara tra i 2 muri e prova a violentarla...poi ho ricominciato un'altra partita, ma il problema ora persiste...
In pratica quando devo colpire...in tutti i casi (ora anche all'inizio), il cerchio si chiude, ma non viene mai la parte gialla dove pigiare il tasto del mouse...cosicché non posso andare avanti perché mi sbaglia sempre la mossa...
ho disinstallato e reinstallato già 3 volte e resettato i salvataggi...niente!!
Qualcuno può aiutarmi per favore? :cry: :cry:
PS: provato anche aggiornamento ma niente...
Pachanga
16-03-2013, 02:02
ho fraps e non ho nessuna sorta di errore......(a parte se vado ad opzioni dal menu appena lanciato il gioco che crasha, ma lo faceva anche prima....)
Con quale sistema operativo?
TheUnpoeticCircle
16-03-2013, 06:26
I nuovi Driver Nvidia sembrano aver risolto il bug della Tessellation. Fra l'altro, ho notato anche un utilizzo maggiore dello Sli.
paolob79
16-03-2013, 07:55
Purtroppo ti confermò che anche giocando a risoluzione 2560x1440 a 60 frame l'effetto dei capelli é proprio bruttino.. Sembrano fili un po' troppo spesse nel movimento invece che sembrare fluidi paiono praticamente lampeggiare non so come descriverlo...
Sent from my iPad
Non c'è differenza visiva tra GPU nVidia e ATI per quanto concerne il TressFX. E' un effetto realizzato in DirectCompute, quindi funzionante su qualsiasi GPU DX11.
La differenza è in termini di resa prestazionale e qui ritorno al discorso GPGPU che facevo con bagnino89, funziona meglio in termini di performance su schede che se la cavano meglio in ambito prestazioni di calcolo (quindi per nVidia le vecchie Fermi e per AMD la serie 7000).
Poi c'è il discorso personale, c'è a chi piace l'effetto e chi no, io rientro nella prima categoria, a me piace ;)
Sicuro di spingere il giusto tasto?
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Fantomatico
16-03-2013, 08:53
Nuovi driver AMD Beta che migliorano le performance anche per Tomb Raider.
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst13-3WINBetaDriver.aspx
Quindi si preannuncia un buon week-end per tutti, rossi e verdi ;)
Fantomatico
16-03-2013, 09:08
Quindi si preannuncia un buon week-end per tutti, rossi e verdi ;)
Eh sì. :D
paolob79
16-03-2013, 09:13
Funziona tutto finalmente
Sent from my iPhone5
bagnino89
16-03-2013, 09:50
Non c'è differenza visiva tra GPU nVidia e ATI per quanto concerne il TressFX. E' un effetto realizzato in DirectCompute, quindi funzionante su qualsiasi GPU DX11.
La differenza è in termini di resa prestazionale e qui ritorno al discorso GPGPU che facevo con bagnino89, funziona meglio in termini di performance su schede che se la cavano meglio in ambito prestazioni di calcolo (quindi per nVidia le vecchie Fermi e per AMD la serie 7000).
Poi c'è il discorso personale, c'è a chi piace l'effetto e chi no, io rientro nella prima categoria, a me piace ;)
Ah, non sapevo che il TressFX sfruttasse il GPGPU. Ora si spiegano molte cose.
Comunque i nuovi driver Nvidia 314.21 dovrebbero aumentare non di poco le prestazioni. Li sto scaricando. Qualcuno li ha già provati?
mirkonorroz
16-03-2013, 09:54
Il gioco a 1920x1080 e' renderizzato a quella effettiva risoluzione, cioe' anche i pixel sono di dimensioni vicine a quelli dello schermo, oppure il gioco e' renderizzato a risoluzione inferiore e poi riscalato, e quindi i pixel sono grandi? (Esempio: Liveforspeed (forse anche ETQW) vs Mafia 2)
Ah, non sapevo che il TressFX sfruttasse il GPGPU. Ora si spiegano molte cose.
Comunque i nuovi driver Nvidia 314.21 dovrebbero aumentare non di poco le prestazioni. Li sto scaricando. Qualcuno li ha già provati?
Ho visto alcuni bench in altri lidi, si parla quasi di performance raddoppiate almeno con Gtx670....ora con le vecchie non so....lunedi testerò sulla mia gtx560Ti..che proprio una baracca non è...
JamesTrab
16-03-2013, 10:28
Ho installato i nuovi driver.. non cambia nulla in termini di prestazioni, su una 6850. Anche se sul changelog in effetti non ne parlava, un pochino ci speravo.. :stordita:
13.2 Beta 7 ----> 13.3 Beta 2
senza tressfx
30,0 / 42,0 / 37,3 ----> 30,0 / 44,0 / 37,2
con tressfx
16,0 / 29,1 / 22,4 ----> 15,0 / 29,1 / 22,4
paolob79
16-03-2013, 10:53
Ho installato i nuovi driver.. non cambia nulla in termini di prestazioni, su una 6850. Anche se sul changelog in effetti non ne parlava, un pochino ci speravo.. :stordita:
13.2 Beta 7 ----> 13.3 Beta 2
senza tressfx
30,0 / 42,0 / 37,3 ----> 30,0 / 44,0 / 37,2
con tressfx
16,0 / 29,1 / 22,4 ----> 15,0 / 29,1 / 22,4
Io ora con tutto su ultra vado a 60 fissi finalmente
Sent from my iPad
Ale55andr0
16-03-2013, 10:53
sinceramente non credo che con una 6950 al giorno d'oggi sia possibile tirar fuori prestazioni extra dai driver, a meno di non avere problemi specifici, la scheda è già spremuta al 100% imho con TR
TheUnpoeticCircle
16-03-2013, 11:04
Sent from my iPad
A 2560x1440 ?
Hai messo al massimo anche la nuova opzione riguardante le ombre ?
Se la attivo mi satura completamente la vram e il gioco sclera.
Con quale sistema operativo?
windows 8 pro 64bit
-EagleEye-
16-03-2013, 11:12
sinceramente non credo che con una 6950 al giorno d'oggi sia possibile tirar fuori prestazioni extra dai driver, a meno di non avere problemi specifici, la scheda è già spremuta al 100% imho con TR
però con ottimizzazione driver si possono guadagnare FPS ottimizzando il lavoro ;)
la mia 6950 nel singolo lavora al 99% dal day one :D
-EagleEye-
16-03-2013, 11:26
sul canale ufficiale facebook si può prendere gratuitamente un tema xbox ed il vestito di Lara per gli avatar femminili (:()
La settimana scorsa ho preso la maglietta tomb raider per il mio avatar (non ho xbox ma ho gfwl :D, su W8 sono collegati)
JamesTrab
16-03-2013, 11:30
Sent from my iPad
Io mi riferivo comunque all'update dei catalyst.
Tu hai uno sli di 670.. :)
E adesso si scopre che l'unico gioco ottimizzato amd... gira meglio su nvidia. :doh:
-EagleEye-
16-03-2013, 11:39
esilarante, sopratutto la parte del fiume :asd:
http://teamcoco.com/video/clueless-gamer-conan-obrien-reviews-tomb-raider
Ragazzi ma i nuovi driver Beta Nvidia risolvono il problema dei crash che si avevano con tessellazione attiva ?
Grazie
Fantomatico
16-03-2013, 11:47
Forse con la serie 6000 miglioramenti ulteriori se ne possono avere ancora, sulla 6850/**70 magari no.
Io mi riferivo comunque all'update dei catalyst.
Tu hai uno sli di 670.. :)
E adesso si scopre che l'unico gioco ottimizzato amd... gira meglio su nvidia. :doh:
LoL e nn sono quello... pure Crysis 3 vedo dai bench che gira meglio (nel senso che fa più fps) su nVidia. Su AMD girava già bene dall' inizio coi propri driver, ma ciò non cambia la regola che un gioco fatto bene privilegia sempre le architetture più potenti.
bagnino89
16-03-2013, 11:55
LOL (AMD li fa certi pezzi... :asd:)
Comunque confermo che i nuovi driver 314.21 aumentano gli FPS. Nelle zone come la Baraccopoli il calo è molto più contenuto, e non vedo più i rari artefatti nella vegetazione.
Le mie impostazioni sono tutte al massimo e:
Full HD
Tesselletion OFF
TressFX OFF
FXAA ON
Profondità di campo su Normale (se metto Ultra, quando attivo la modalità Sopravvivenza perdo parecchi frame; che venga saturato il bandwidth della scheda?)
Praticamente sto sempre a 60 FPS, salvo rari casi. Ottimo lavoro Nvidia.
bagnino89
16-03-2013, 11:58
Ho visto alcuni bench in altri lidi, si parla quasi di performance raddoppiate almeno con Gtx670....ora con le vecchie non so....lunedi testerò sulla mia gtx560Ti..che proprio una baracca non è...
La tua è una scheda gloriosa, conto che Nvidia abbia ottimizzato per bene i driver anche per 5xx.
La tua è una scheda gloriosa, conto che Nvidia abbia ottimizzato per bene i driver anche per 5xx.
Speriamo lunedi darò il verdetto...la mia è quella con 2Gb :D la versione wo wo
-EagleEye-
16-03-2013, 12:16
Cercasi giocatori per completare l'achievement delle partite classificate, siamo già in due :) (forse 3)
bagnino89
16-03-2013, 12:58
Gioco finito al 100%.
Bello, ottima giocabilità, però il finale mi ha un po' deluso: troppo facile (come tutto il gioco del resto, e pensare che l'ho giocato a Difficile e col controller della 360) e banalotto. La trama è scontata. L'evoluzione della storia è fin troppo lineare. La psicologia del personaggio poteva essere approfondita meglio. Gli enigmi sono piuttosto semplici. Una volta finito al 100%, come nel mio caso, c'è poco stimolo a ricominciare il gioco.
Tecnicamente è molto suggestivo, niente da dire. Alcuni scenari lasciano a bocca aperta sia per il dettaglio grafico (le texture sono ad alta definizione anche a lunga distanza), sia per le scelte artistiche. Forse l'illuminazione non è così eclatante, ma può passare. Certo che usando come metro di paragone The Witcher 2 (che è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato), ne esce comunque sconfitto (e pensare che è un gioco di 2 anni fa!).
Riassumendo, è un gioco che consiglio senz'altro, ma non è questo capolavoro che sembrava essere.
fabiobad
16-03-2013, 13:11
Messo anche io i nuovi driver Nvidia e non è cambiato praticamente nulla (ho una 560Ti), il livello di dettaglio ed ombre influiscono pesantemente, se lo metto il LOD ad ultra arriva a 20fps nelle zone molto aperte :mad:
paolob79
16-03-2013, 13:15
Messo anche io i nuovi driver Nvidia e non è cambiato praticamente nulla (ho una 560Ti), il livello di dettaglio ed ombre influiscono pesantemente, se lo metto il LOD ad ultra arriva a 20fps nelle zone molto aperte :mad:
Beh é pur sempre una 560 non si può volere troppo dai...
Sent from my iPad
paolob79
16-03-2013, 13:16
Cercasi giocatori per completare l'achievement delle partite classificate, siamo già in due :) (forse 3)
Quando sono online sono disponibilissimo.. Anche per gli,altri multi giocatori naturalmente
Sent from my iPad
fabiobad
16-03-2013, 13:17
Beh é pur sempre una 560 non si può volere troppo dai...
Sent from my iPad
Si ma, graficamente il gioco è pochissima roba, dovrebbe girare molto meglio, soprattutto considerando che se gioco a minimo o ad ultra non cambia nulla, influiscono SOLO le ombre ed il LOD.
Il tutto senza tressfx, chiaro...
-EagleEye-
16-03-2013, 13:27
Quando sono online sono disponibilissimo.. Anche per gli,altri multi giocatori naturalmente
Sent from my iPad
ok allora siamo 3, ne manca almeno un altro :D
TheUnpoeticCircle
16-03-2013, 13:28
Nge sto :asd:
Com'è il tuo account di Steam ?
-EagleEye-
16-03-2013, 13:43
Nge sto :asd:
Com'è il tuo account di Steam ?
aggiunto ;)
bronzodiriace
16-03-2013, 13:44
nel bench con i nuovi drivers nvidia prima totalizzavo 32fps ora 40fps sempre con tress fx attivo, FXAA e tutto su ultra.
lorenzo0000
16-03-2013, 13:49
Ho un problema enorme...mi è cominciato quando il russo trova lara tra i 2 muri e prova a violentarla...poi ho ricominciato un'altra partita, ma il problema ora persiste...
In pratica quando devo colpire...in tutti i casi (ora anche all'inizio), il cerchio si chiude, ma non viene mai la parte gialla dove pigiare il tasto del mouse...cosicché non posso andare avanti perché mi sbaglia sempre la mossa...
ho disinstallato e reinstallato già 3 volte e resettato i salvataggi...niente!!
Qualcuno può aiutarmi per favore? :cry: :cry:
PS: provato anche aggiornamento ma niente...
Perdonatemi se ho quotato il mio post...mi sono sicuramente espresso male, se qualcuno potesse darmi una mano, almeno a capire come si chiama quel tipo di combattimento vincolato dal tasto, saprei cosa cercare su google...così sono decisamente fregato...
grazie raga :help:
bagnino89
16-03-2013, 14:50
Io nel benchmark faccio 60 FPS di media! :eek:
Comunque per chi volesse avere più fluidità consiglio di impostare la Profondità di campo a Normale, a me fa guadagnare moltissimi frame! Aggiungo che la tassellazione e TressFX non sono assolutamente indispensabili.
JamesTrab
16-03-2013, 14:51
Perdonatemi se ho quotato il mio post...mi sono sicuramente espresso male, se qualcuno potesse darmi una mano, almeno a capire come si chiama quel tipo di combattimento vincolato dal tasto, saprei cosa cercare su google...così sono decisamente fregato...
grazie raga :help:
Ma mi sembra che devi premere tante volte E e basta. Niente mouse lì..
Io nel benchmark faccio 60 FPS di media! :eek:
Comunque per chi volesse avere più fluidità consiglio di impostare la Profondità di campo a Normale, a me fa guadagnare moltissimi frame! Aggiungo che la tassellazione e TressFX non sono assolutamente indispensabili.
A me personalmente piace molto ;)
Ma mi sembra che devi premere tante volte E e basta. Niente mouse lì..
esatto, neite mouse solo due tasti in alternanza
A me il TexxFX fa abbastanza pena, a volte sembra che Lara abbia 4 capelli messi in croce... lo fa solo a me?
A me il TexxFX fa abbastanza pena, a volte sembra che Lara abbia 4 capelli messi in croce... lo fa solo a me?
mi è capitato solo in un paio di occasioni che siamo scomparsi del tutto, per il resto mi pare sia un effetto assai gradevole e di magagne non ne ho riscontrate.
-EagleEye-
16-03-2013, 15:09
:mbe:
no tutto normale da me, lo trovo stupendo (ho Radeon)
(pre patch in rarissime occasioni, per una certa angolazione della camera sparivano per un secondo i capelli)
bagnino89
16-03-2013, 15:25
No, anche a me. Ed oltretutto si mangia anche 10-15 FPS.
Comunque, per chi interessasse, ho fatto ulteriori prove.
Con tutto al massimo, Full HD, Tassellazione OFF, TressFX OFF, Profondità di campo Normale, FXAA ON, il gioco mi va praticamente sempre a 60 FPS tranne che in particolari situazioni (tipo la Baraccopoli).
Poi:
- attivando la tassellazione, la perdita di FPS è irrisoria (ne ho contati 3-4 in meno in una scena della Baraccopoli dove ne facevo circa 45), anche se tra attiva e disattiva non vedo proprio differenze;
- impostando la Profondità ad Ultra, non sembro perdere frame, in particolare con i driver vecchi avevo cali assurdi in certe scene quando attivavo la modalità Sopravvivenza, adesso o non ci sono oppure sembrano molto ridotti (tipo 3-4 FPS);
- il SSAA è una mattonata, anche col solo 2x i frame crollano di 20 se non di più, c'è comunque da dire che non vedo differenze eclatanti rispetto al dignitosissimo FXAA;
- col TressFX perdo 10-15 FPS, e la resa non mi piace affatto.
Questa è la situazione con driver 314.21 e la prima patch attiva. Comunque quando lo ricomincerò farò maggiormente caso ai dettagli, soprattutto per vedere se con la Tassellazione crasha o meno (senza la prima patch mi crashava con la tassellazione attiva).
bagnino89
16-03-2013, 15:31
Si ma, graficamente il gioco è pochissima roba, dovrebbe girare molto meglio, soprattutto considerando che se gioco a minimo o ad ultra non cambia nulla, influiscono SOLO le ombre ed il LOD.
Il tutto senza tressfx, chiaro...
Secondo me è la RAM video che ti fa da collo di bottiglia (immagino tu abbia una scheda con 1 GB). Considera che con la mia noto un utilizzo di 1.3, 1.4 GB in ogni scena...
Sì, tende a consumare più di 1GB di vRAM, dipende ovviamente dalla risoluzione usata e da eventuali filtri applicati (in particolare AF e soprattutto SSAA che consuma più vram), in caso di vsync attivo anche il bun triple buffering consuma più vRAM del classico double buffering (non tanto di più comunque).
Nei miei screen ho tenuto a video il consumo di memoria, a 1600x900 (tutto al massimo, tranne AA) arriva ad un picco di 1200 circa. Quindi direi che per mettere tutto al massimo in FULLHD e stare tranquilli servirebbe una GPU di almeno 1.5 GB di vRAM. In caso si voglia usare SSAA magari meglio 2 GB. A parer mio ovviamente;)
A livello RAM, invece, il gioco non consuma più di 1.9 GB (quasi sempre abbondantemente sotto), del resto l'eseguibile non è flaggato LAA.
:mbe:
no tutto normale da me, lo trovo stupendo (ho Radeon)
(pre patch in rarissime occasioni, per una certa angolazione della camera sparivano per un secondo i capelli)
Permangono solo dei piccoli problemini con alcuni effetti in post processing.
Esempio, se metti Lara davanti al "fumo" prodotto da una cascata noti un tremolio sui contorni del TressFX. Se la metti in controluce in alcuni condizioni ambientali noti dei contorni netti sui bordi, come in questo mio screen: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131965402
Non capitano sempre, ma solo in determinate condizioni.
Comunque a me piace molto (ho nVidia) ;)
Tra l'altro me ne sto andando a zonzo per raccattare le ultime cosette e ho notato che sebbene lo scorrere del tempo non sia dinamico, spostandosi tra gli accampamenti per rivisitare le varie aree cambia, esempio, alcuni luoghi che erano di notte e sotto la pioggia, me li sono trovati in pieno pomeriggio o ad un nebbioso mattino.
Per la Tessellation, basta aspettare che Lara inizi a farsi del male e allora la si vedrà comparire sulla pelle sotto forma di tagli e ferite: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131965579
-EagleEye-
16-03-2013, 16:02
Permangono solo dei piccoli problemini con alcuni effetti in post processing.
Esempio, ...
non ho provato il singolo post patch 2, comunque mi sembra ottima come prima implementazione in un gioco :)
----
per la vRam ho postato diverse pagine fa la mia configurazione (tutto su massimo, non ultra, AAx4 e TressFx, Tessellation attiva, FullHD), gioco attorno ai 40FPS e non ho mai avuto rallentamenti dovuti a swap o simili, ho una Radeon HD 6950 1GB e Q9550 default
edit: profondità di campo in normale :)
Tra l'altro sono difetti correggibili se segnalati sul forum ufficiale ;)
3DMark79
16-03-2013, 16:18
Testato i nuovi driver beta...decisamente meglio nel punto del gioco dove ero senza toccare niente ho recuperato circa 3fps dunque non so più avanti...
comunque cambia molto in benchmark...
1920x1080 tutto max FXAA e TressFX
314.14
min: 29.1
max: 40.8
media: 34.7
314.21
min: 37.7
max: 60.3
media: 47.6
con la patch 1.0.722.3 sono riuscito a fare un test tutto max con SSAA 4X che prima era impossibile come andava male oltre ai capelli che lampeggiavano adesso invece sembra tutto perfetto anche nel gioco ma i frame calano drasticamente rispetto al FXAA dunque ho voluto farvi un bench per curiosità :D
min: 23.3
max: 40.9
media: 31
GTX 670 a default ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.