PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Civilization V

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

reelucertola
24-10-2013, 19:33
A seconda del tuo hardware sei obbligato a giocare la mappa a dimensione normale o meno, con il numero di civiltà e città stato di default o poco più. Io con un i3 a 2,93 e una 5750 ho provato a giocare la mappa "grande" e diventa effettivamente una noia attendere tra un turno e l'altro, la dimensione "normale" è passabile, anche se verso la fine ci mette comunque tra i 30 e i 60 secondi...ora cambio pc e spero che con maggior potenza migliori il tutto...

aaaa..io gioco con mappa enorme a velocità epica..ecco spiegato il perchè

Binomag
24-10-2013, 19:57
aaaa..io gioco con mappa enorme a velocità epica..ecco spiegato il perchè

La mappa enorme...non vedo l'ora di provarla, ma credo che senza hardware adeguato e/o la pazienza di un'asceta tibetano non si possa "giocarla" ;)

La velocità epica però rallenta il gioco in un altro senso, e mi dicevo su civfanatics che è un handicap per l'ai giocare fuori da standard.

reelucertola
24-10-2013, 21:23
La mappa enorme...non vedo l'ora di provarla, ma credo che senza hardware adeguato e/o la pazienza di un'asceta tibetano non si possa "giocarla" ;)

La velocità epica però rallenta il gioco in un altro senso, e mi dicevo su civfanatics che è un handicap per l'ai giocare fuori da standard.

io ho un pc abbastanza obsoleto..
questa non lo sapevo!nel senso che sono in difficolta?

Binomag
25-10-2013, 06:52
io ho un pc abbastanza obsoleto..
questa non lo sapevo!nel senso che sono in difficolta?

Nel senso che le civiltà controllate dal pc sono "programmate" per il gioco standard, con mappe piu piccole o piu grandi o velocità diverse da quella normale non sono ovviamente flessibili come il giocatore umano.

reelucertola
25-10-2013, 07:52
Nel senso che le civiltà controllate dal pc sono "programmate" per il gioco standard, con mappe piu piccole o piu grandi o velocità diverse da quella normale non sono ovviamente flessibili come il giocatore umano.

ba..tanto ultimamente mi stanno denunciando tutti quanti..-.-

luvici
28-10-2013, 22:18
Ciao a tutti, appena sbarcato sul forum :D
Premetto che non ho letto tutte le 90 pagine di topic, volevo sapere se anche voi nel corso della discussione avete avuto problemi con Civ5. A me continua spegnersi il pc ogni volta che la partita arriva sui 300 turni :muro:
Se puo' servire vi posto la scheda tecnica del mio pc:
http://prntscr.com/20efby
Grazie in anticipo :D

luvici
29-10-2013, 08:09
Piano piano mi sto leggendo tutte le pagine del topic :D
Mi sembra di capire che tutti piu' o meno hanno avuto il mio problema e' che la soluzione sia giocare in DX9 invece che 10/11.

edit...

inoltre e' anche consigliato a sto punto abbassare la mappa di gioco, il numero di citta' stato e di altre civilta' nel gioco?

luvici
29-10-2013, 22:37
Ho letto tutto il topic ardentemente, sperando in una soluzione, ma niente da fare, ho caricato una nuova partita in DX9, con 6 nazioni e 3 citta' stato.. mi si e' spento il pc al primo turno. :muro: Idem in DX11.
I driver sono tutti aggiornati ed il mio pc ha i requisiti consigliati dal gioco..
Non so piu' che fare.. se qualche anima pia ha qualche suggerimento... :( maledetto GameStop.. altri 20 euro ciulati per ora.

skadex
29-10-2013, 23:05
Non so se può essere utile ma a me gira parecchio la ventola della video con civ 5 , non è che hai problemi di surriscaldamento ?
Hai provato per caso pure a testare l'hdd ? Non vorrei sembrare catastrofico ma potrebbe non essere il gioco (con altri giochi tutto ok ? )

luvici
29-10-2013, 23:53
in questo notebook avevo solo FM2012, disinstallato per fare spazio a Civilization, sono in dual boot con Ubuntu e la partizione di win7 dove ho Civ5 ha solo 40gb di cui libero 6gb ( 11 prima di installare Steam+Civ)

luvici
30-10-2013, 11:28
Mi sono dimenticato di specificare che all'inizio, le prime 70 ore di gioco e' filato tutto liscio, poi si e' cominciato a spegnere il pc, ho provato a risolvere installando Catalyst Center, ma nada de nada.. :mbe:

giopro
30-10-2013, 14:35
Mi sono dimenticato di specificare che all'inizio, le prime 70 ore di gioco e' filato tutto liscio, poi si e' cominciato a spegnere il pc, ho provato a risolvere installando Catalyst Center, ma nada de nada.. :mbe:

Posso dire che anche a me ogni tanto si blocca il computer e non so spiegarmi il motivo.

Ciao. :)

luvici
30-10-2013, 18:17
eh magari si bloccasse e basta.. si spegne del tutto!! :stordita:
altre 19€ ciulate da gamestop.. comincio a pensare che sia una maledizione comprare in quello store :O

luvici
31-10-2013, 09:20
IERI SERA L'ILLUMINAZIONE! ho lanciato Pc Doctor ( se nn erro si chiama cosi) un programma di benchmark e gli ho fatto fare un test della direct X... i primi due step normale e 2D senza problemi.. come e' partito il test 3d con un filmato 2 secondi e si e' spento il pc!!! Secondo voi dovrei downgradare a Dx10 a sto punto?

83darking83
31-10-2013, 09:26
IERI SERA L'ILLUMINAZIONE! ho lanciato Pc Doctor ( se nn erro si chiama cosi) un programma di benchmark e gli ho fatto fare un test della direct X... i primi due step normale e 2D senza problemi.. come e' partito il test 3d con un filmato 2 secondi e si e' spento il pc!!! Secondo voi dovrei downgradare a Dx10 a sto punto?

A questo punto mi sembra evidente che non si tratti di un problema software.
Il PC sembra andare in protezione, forse a a causa di temperature troppo elevate.

Fossi in te comincerei a monitorare le temperature di CPU e scheda video.

luvici
31-10-2013, 09:31
le ventole sono pulite nemmeno 1 mese fa, idem la pasta del processore.. infatti e' sempre sui 49-52°, tutto regolare insomma.

Motenai78
31-10-2013, 10:56
temperatura della gpu invece?

luvici
31-10-2013, 11:17
Al momento sono ancora in ufficio, alle 13 stacco e vado a casa e vi faccio sapere.

edit.. GpuZ dovrebbe essere giusto?

Motenai78
31-10-2013, 11:50
Sì, gpu-z ti segnala le temperature rilevate dal sensore...puoi anche loggarle su file (anzi magari ti conviene, non si sa mai in idle potrebbe andare bene, ma schizzare sotto sforzo).

luvici
31-10-2013, 12:12
Col solo browser aperto e' sui 51° quindi tutto regolare.

luvici
31-10-2013, 13:30
ho rifatto il test con Pc Wizard 2010, test delle direct x, si e' spento di nuovo durante il 3d billboarding vertex.

skadex
31-10-2013, 14:03
Domanda stupida: hai mica operato un qualche tipo di oc o modifica Hw (cambi ram o altro) su quel notebook ?
Perchè la questione sembrerebbe o un driver connesso alla video, o temperature molto alte, o richiesta eccessiva di alimentazione in 3d .
Non so se sia possibile: sarebbe utile avere un log sulle temperature durante l'uilizzao del gioco ad esempio o del test, dobbiamo sapere in quel momento in cui si blocca a quanto arrivano o eventuali tensione di esercizio.

luvici
31-10-2013, 14:53
Nessun tipo di cambio hardware, mai fatto nulla, e' cosi come l'ho comprato.
Ho provato a far un log durante il gioco, ma si spegne il pc come muovo il colono. :muro:

edit.. comunque a sto punto e' hardware sicuro il problema e mi sa tanto che devo postare la mia domanda in un altra sezione del forum, vuoi per non andare OT qua, che per avere piu' visibilita'... dove mi consigliate di mettere il mio quesito? qualcuno mi linka la sezione giusta?

skadex
31-10-2013, 17:15
Direi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20
al limite prova a contattare un mod per chiedere della sezione giusta prima, ma comunque male che vada ti chiude il thread e ti indicherà dove.

Njk00
01-11-2013, 02:25
Nessun tipo di cambio hardware, mai fatto nulla, e' cosi come l'ho comprato.
Ho provato a far un log durante il gioco, ma si spegne il pc come muovo il colono. :muro:

edit.. comunque a sto punto e' hardware sicuro il problema e mi sa tanto che devo postare la mia domanda in un altra sezione del forum, vuoi per non andare OT qua, che per avere piu' visibilita'... dove mi consigliate di mettere il mio quesito? qualcuno mi linka la sezione giusta?

Successe anche a me un problema simile: RAM rotta. Prova a cambiare i banchi di ram o far fare qualche stress test su di essa

jacopastorius
01-11-2013, 06:57
ragazzi questo gioco mi interesserebbe moltissimo anche perchè non ho mai giocato a nessun civilization..però ho dei dubbi?
è difficile da imparare?
ho letto nelle ultime pagine del topic che sembra dare molti problemi, è davvero ingiocabile?

djmatrix619
01-11-2013, 07:58
ragazzi questo gioco mi interesserebbe moltissimo anche perchè non ho mai giocato a nessun civilization..però ho dei dubbi?
è difficile da imparare?
ho letto nelle ultime pagine del topic che sembra dare molti problemi, è davvero ingiocabile?

No affatto, anzi te lo consiglio!!
Lascia perdere chi dice di non riuscire a giocarci, io ho iniziato da CIVILIZATION V e dopo decine e decine di ore, MAI un solo problema in Directx 11. Anche la curva di apprendimento non è troppo ripida, anzi direi che il tutto è abbastanza intuitivo, anche grazie ai numerosi consigli che ti danno ingame.
Anche le difficoltà sono ben calibrate (da facilissimo fino ad arrivare a qualcosa che ti metterà veramente alla prova).. quindi non credo proprio avrai questo tipo di problemi.

Poi, per quanto riguarda l'ingiocabilità, se proprio sei sfortunato ed hai qualche problema con il gioco sul lato tecnico... ti basterà switchare su Directx 9 tramite il gioco e dovrebbe filare tutto liscio..

Prendilo, è un giocone, non te ne pentirai! ;)

Binomag
01-11-2013, 09:08
I giochi della serie Civ sono da provare, te lo dice uno che li gioca dal 1991 :D

Il 5 non è assolutamente ingiocabile, se inizi dal livello di difficoltà colono impari abbastanza alla svelta, poi se conosci l'inglese vai su civfanatics e impari tutto quello che vuoi da li :)

MATTEW1
01-11-2013, 10:22
A ME piaceva tanto come gioco ma poi mi ha fatto passare la voglia perchè col mio pc in firma è assurdo che ci metta 1 minuto o 30 40 secondi a turno quando la mappa è enorme

T_zi
01-11-2013, 10:27
Giocatelo solo con almeno gods & kings, meglio ancora con brave new world.

Binomag
01-11-2013, 10:40
Giocatelo solo con almeno gods & kings, meglio ancora con brave new world.

Quoto, è da giocare con BNW ora, niente di meno.

skadex
01-11-2013, 10:41
A ME piaceva tanto come gioco ma poi mi ha fatto passare la voglia perchè col mio pc in firma è assurdo che ci metta 1 minuto o 30 40 secondi a turno quando la mappa è enorme

Francamente mi pare un pò troppo con il tuo pc in firma, il mio (decisamente molto sotto al tuo) al massimo una ventina di secondi e forse meno; forse c'è qualche problema di incompatibilità sw ohw, oppure succede anche ad altri ?
jacopastorius l'unico problema di Civ 5 è che la tua vita sociale risulterà devastata.....

Binomag
01-11-2013, 10:41

Dipende, mappa enorme e non so se sono 12 o 16 civiltà e sborantamila città stato, la CPU ne ha di lavoro da fare...

Motenai78
01-11-2013, 14:15
è difficile da imparare?

No, al massimo è lungo...il ché è piacevole (vorrei esser al tuo posto xD)

Le ultime pagina si riferivano ad un problema tecnico, probabilmente harware.

E' vero, come faceva notare MATTEW1 che "mappe enormi+tante città stato" possono rendere il passaggio dei turni, dopo un po', decisamente lento; ma con mappe grandi è già giocabilissimo anche con il mio pc di Viterbo in firma (però io gioco senza città stato).

Insomma valuta anche in base al tuo hardware, nonostante sia uno strategico a turni...è pesantuccio :P

simone1974
01-11-2013, 14:34
Ragazzi, mi faccio un po' di pubblicità :p

Stiamo organizzando un torneo multiplayer di Civilization, stiamo raccogliendo adesioni.
A chi può interessare questo è il link: http://www.civilizationitalia.it/forum/the-league.html

Cronos00
19-11-2013, 12:01
Ho iniziato anch'io, con grande ritardo, a giocare a CIV 5.
Purtroppo avevo ancora qualche partita da finire a CIV4 Beyond tho Sword :D

Qualcuno sa con che linguaggio è stato programmato CIV5 ?
E' terribilmente lento rispetto al 4 e quando gioco con mappa HUGE i turni arrivano a 2-3 minuti di elaborazione ! :(

Ho un Core 2 QUAD 6600Mhz con una Nvidia 9600GT.

simone1974
19-11-2013, 12:18
Eh, mappa huge.
Quanta ram hai?
Disco fisso?

Cronos00
19-11-2013, 13:12
Eh, mappa huge.
Quanta ram hai?
Disco fisso?

4Gb di Ram.
Per l'HD ho almeno 200Gb liberi... ma se ci va a swappare sopra non è tanto bello.

Motenai78
19-11-2013, 13:38
Huge l'ho giocata poco ed arrancava anche il mio in firma (quello Romano, con il Viterbese, invece, dopo 300 turni potevo mettermi a leggere fumetti come ai tempi del c64 quando caricava dal nastro ^^'')

MATTEW1
22-11-2013, 10:10
ragazzi oh un problema son scarso..xD com'è possibile che le altre civiltà abbiano già missili cannoni e io ancora sto con gli arcieri?

Aurora2008
22-11-2013, 16:12
ragazzi oh un problema son scarso..xD com'è possibile che le altre civiltà abbiano già missili cannoni e io ancora sto con gli arcieri?

A che livello giochi?

MATTEW1
22-11-2013, 16:31
DIVINITà XDD consigli.. sennò negli altri livelli mi annoio,cioè a divinità a parte i barbari sto tranquillo ma mi irrita che gli altri progrediscono stra velocemente

Murdock79
22-11-2013, 18:05
Sopra il livello normale tutte le altre civiltà partono in vantaggio, maggiore è la difficoltà superiore è il gap da recuperare.

supalova10
25-11-2013, 10:40
siamo un gruppo di tre amici piu altri due che ancora devono prendere BNW

c'è qualcuno interessato a giocare a partite in multi? salviamo e le finiamo nel giro di 3-4 sere

simone1974
25-11-2013, 13:14
Se vi può interessare, sul sito che vedi in firma stiamo cercando di organizzare un torneo.

http://www.civilizationitalia.it/the-league.html

MATTEW1
27-11-2013, 15:54
è uno schifo che col mio pc in firma mappa normale e oltre a me altre 2 civiltà ci metta 30 secondi tra un turno e l'altro dopo che si è a metà delle ricerche circa

djmatrix619
27-11-2013, 17:30
Se vi può interessare, sul sito che vedi in firma stiamo cercando di organizzare un torneo.

Non è necessario postare ogni 15 giorni. Lo abbiamo capito. :stordita: :asd:

Binomag
27-11-2013, 18:07

:mbe: Forse dovresti giocare a livello RE, quando lo dominerai passi al livello dopo e cosi via. Per quel che ho letto Divinità richiede che giochi ottimizzando in tutti gli aspetti, non è proprio il massimo per divertirsi nel senso che intendo io, al max si gioca il penultimo livello di difficoltà per avere una sfida che non sia solo minmaxing.

E se ti ritrovi cosi indietro nella tech race, bisogna che migliori i fondamentali, avere un runaway ci sta, se sono tutti cosi piu avanti di te devi assolutamente leggere i consigli su civfanatics imho.

VirtualFlyer
27-11-2013, 19:24
Come qualcuno potrebbe sapere, ho preso brave new world e ora stavo guardando sulla pagina di steam per capire bene cosa cambiava (premetto che ho giocato finora 17 ore circa a civ vanilla). Ho visto che introduce cose come le rotte internazionali e tutto bene, ma vedo che dice anche
-Nuova Vittoria Culturale: ma non c'era già?
-Nuove Politiche: Ma ordine, autocrazia e uguaglianza le avevo già
-Congresso Mondiale: ma non c'era già?

Mi sembra che tante delle cose che dice le avessi già, o sbaglio?

T_zi
27-11-2013, 19:41
Come qualcuno potrebbe sapere, ho preso brave new world e ora stavo guardando sulla pagina di steam per capire bene cosa cambiava (premetto che ho giocato finora 17 ore circa a civ vanilla). Ho visto che introduce cose come le rotte internazionali e tutto bene, ma vedo che dice anche
-Nuova Vittoria Culturale: ma non c'era già?
-Nuove Politiche: Ma ordine, autocrazia e uguaglianza le avevo già
-Congresso Mondiale: ma non c'era già?

Mi sembra che tante delle cose che dice le avessi già, o sbaglio?

La vittoria culturale prima si aveva completando tot. politiche sociali, adesso invece si ha esportando cultura (tramite i capolavori) nelle altre civilità.
Le politiche sociali sono cambiate, alcune, ed hanno aggiunto le ideologie, che servono a personalizzare ancora di più una nazione, ma funzionano quasi allo stesso modo delle politiche sociali.
Il congresso mondiale adesso si basa tutto sui delegati che ha una nazione, più i delegati che vengono assegnati in base al numero di città stato alleate; si possono promuovere fiere, embarghi, tassazioni extra e le decisioni sono vincolanti per tutti. Diciamo che la diplomazia diventa più importante, perchè si possono fare accordi con le altre nazioni in cambio del loro voto.

VirtualFlyer
27-11-2013, 19:52
La vittoria culturale prima si aveva completando tot. politiche sociali, adesso invece si ha esportando cultura (tramite i capolavori) nelle altre civilità.
Le politiche sociali sono cambiate, alcune, ed hanno aggiunto le ideologie, che servono a personalizzare ancora di più una nazione, ma funzionano quasi allo stesso modo delle politiche sociali.
Il congresso mondiale adesso si basa tutto sui delegati che ha una nazione, più i delegati che vengono assegnati in base al numero di città stato alleate; si possono promuovere fiere, embarghi, tassazioni extra e le decisioni sono vincolanti per tutti. Diciamo che la diplomazia diventa più importante, perchè si possono fare accordi con le altre nazioni in cambio del loro voto.

Grazie, quindi più che nuovi sono migliorati. Capito, aspetto la complete e mi ributto su civ!

Binomag
27-11-2013, 20:58
Grazie, quindi più che nuovi sono migliorati. Capito, aspetto la complete e mi ributto su civ!

Vale la pena, senza BNW Civ Vanilla è loffio. La nuova vittoria culturale è più complessa di cosi però, devi praticamente raggiungere un certo livello (influente) come cultura su TUTTE le altre civiltà, la cultura si ottiene piazzando capolavori e manufatti negli slot artistici dei tuoi edifici, che hanno poi dei temi, cioè se rispetti quello che l'edificio richiede aumenta la cultura generata, la ottieni anche dai landmark, aumenta se hai ambasciate e rotte commerciali e open borders con le altre civiltà, cala se hai un'ideologia differente eccetera. Se puoi prendilo e prova e divertiti :D

Aurora2008
27-11-2013, 21:49
Con le espansioni hanno migliorato la diplomazia? Con la vanilla è praticamente impossibile instaurare un'alleanza e gli altri leader sono dei voltagabbana peggio che i nostri politici :-D

VirtualFlyer
27-11-2013, 22:01
Vale la pena, senza BNW Civ Vanilla è loffio. La nuova vittoria culturale è più complessa di cosi però, devi praticamente raggiungere un certo livello (influente) come cultura su TUTTE le altre civiltà, la cultura si ottiene piazzando capolavori e manufatti negli slot artistici dei tuoi edifici, che hanno poi dei temi, cioè se rispetti quello che l'edificio richiede aumenta la cultura generata, la ottieni anche dai landmark, aumenta se hai ambasciate e rotte commerciali e open borders con le altre civiltà, cala se hai un'ideologia differente eccetera. Se puoi prendilo e prova e divertiti :D

Sisi l'ho preso grazie, appena mi mettono anche la complete al 75% faccio il pieno e poi provo tutto :D

Comunque già il base mi piaceva molto, spero migliori ancora

simone1974
27-11-2013, 22:12
Non è necessario postare ogni 15 giorni. Lo abbiamo capito. :stordita: :asd:

Azz, speravo passasse sotto silenzio... :stordita:

Murdock79
28-11-2013, 06:47
Sisi l'ho preso grazie, appena mi mettono anche la complete al 75% faccio il pieno e poi provo tutto :D

Comunque già il base mi piaceva molto, spero migliori ancora

Puoi già iniziare da ora con BNW ci sono già tutti i miglioramenti della precedente espansione, mancano solo gli scenari e i personaggi specifici di G&K

djmatrix619
28-11-2013, 09:07
Azz, speravo passasse sotto silenzio... :stordita:

E sinceramente io per partite online ci sarei pure.. ma più per "fun".. non per competizione. Ecco perché non mi sono fatto sentire altrimenti ero il primo che era fisso sul vostro sito! :D

simone1974
28-11-2013, 13:32
Dà l'impressione di essere una cosa troppo seria? :(

proevolution
01-12-2013, 20:54
ciao ragazzi...volevo approfittare delle offerte su steam per il gioco...

vi volevo chiedere meglio iniziare con Civilization V la gold edition o direttamente con l'espansione Brave New World?:fagiano:

poi per chi ha diverse espansioni del gioco..... il multipayer cambia o è uguale per tutti?

grazie

Murdock79
02-12-2013, 00:26
ciao ragazzi...volevo approfittare delle offerte su steam per il gioco...

vi volevo chiedere meglio iniziare con Civilization V la gold edition o direttamente con l'espansione Brave New World?:fagiano:

poi per chi ha diverse espansioni del gioco..... il multipayer cambia o è uguale per tutti?

grazie

Vai direttamente di BNW che cambia completamente il gioco in meglio e si il multy cambia in base alle espansioni possedute;) (ovviamente chi le ha tutte può scegliere quali caricare)

simone1974
03-12-2013, 15:44
Concordo, vai con BnW.

grosso999
26-12-2013, 19:07
Ciao a tutti, sapete dove posso comprare civilization 5 con tutte le espansioni ad un buon prezzo?
Avevo visto una versione completa a 20 $ su amazon.com, mi sembra che sia in inglese senza scatola e da scaricare da steam, acquistando dall'italia ci sarebbe qualche problema o imcompatibilità?

Murdock79
26-12-2013, 21:27
Ciao a tutti, sapete dove posso comprare civilization 5 con tutte le espansioni ad un buon prezzo?
Avevo visto una versione completa a 20 $ su amazon.com, mi sembra che sia in inglese senza scatola e da scaricare da steam, acquistando dall'italia ci sarebbe qualche problema o imcompatibilità?

Sfortunatamente non si può comprare da Amazon Us; ne tanto meno parlarne sul forum visto che andrebbe contro regolamento (poichè gli acquisti sono solo riservati a chi risiede in US).

Per quanto riguarda il problema dello scatolato o meno non cambia nulla visto che il gioco è Steamworks e quindi si appoggia a Steam in ogni sua versione quindi anche per le lingue nessun problema.

Sid Meier's Civilization V: Gold Edition manca solo l'ultima espansione Brave new world e solitamente si trova su steam in offerta a 9,99€ (o anche Green man gaming dove a volte c'è ancora un 20% di sconto da applicare)

grosso999
26-12-2013, 23:23
Quindi se io volessi comprarmi civ 5 completo dovrei pagare 20 € per la gold edition + 15 € per brave new world (visto ora su steam) per un totale di 35 €, quando "dall'altra parte" viene il tutto a 20 $, cioè la metà?
Non esiste un offerta simile a quella americana?

Murdock79
27-12-2013, 09:00
ora no, ma molto spesso lo mettono in sconto come ti dicevo a 9€ a cui aggiungere BNW anche lui in sconto, ad esempio mesi fa lo presi da Gamefly a 6€ circa.

http://isthereanydeal.com/ da questo sito puoi seguire gli andamenti degli sconti. Cmq se pazienti lo troverai presto in sconto!

grosso999
27-12-2013, 12:47
Ok grazie, allora aspetterò che tornino i prezzi bassi.
Una cosa non ho capito, quando hai scritto "quindi si appoggia a Steam in ogni sua versione quindi anche per le lingue nessun problema" cosa intendi? Che se scarico da steam un gioco in qualsiasi lingua lo posso comunque impostare in italiano?

shaka444
27-12-2013, 13:23
Ok grazie, allora aspetterò che tornino i prezzi bassi.
Una cosa non ho capito, quando hai scritto "quindi si appoggia a Steam in ogni sua versione quindi anche per le lingue nessun problema" cosa intendi? Che se scarico da steam un gioco in qualsiasi lingua lo posso comunque impostare in italiano?

Qui http://de.gamesplanet.com/kaufen-downloaden-pc-spiele/Civilization-V-Gold-3728-43.html?utm_medium=xml&utm_source=isthereanydeal

trovi la gold edition a 9,99 con il 75% di sconto (a meno di questo prezzo non lo trovi da nessuna parte) è la stessa % di sconto che applica anche steam quando lo mette in offerta.

Dopo devi solo comprate BNW scontato a 9.99 anche quello (per ora non è mai sceso sotto quel prezzo da scontato) , in soldoni con 20 euro ti compri "tutto" quello che è uscito fino ad oggi di civ 5.

Una volta che scarichi un gioco su steam da lì puoi cambiare la lingua in quella che ti pare (se logicamente sono presenti nel gioco stesso) il tutto da steam, certo che mi fa un certo effetto ad oggi sentire di gente che ancora non conosce o nn ha mia usato steam :asd:

Cioè ormai il 99% del gaming pc è tutto su steam :asd:

niko717
27-12-2013, 13:27
Qui http://de.gamesplanet.com/kaufen-downloaden-pc-spiele/Civilization-V-Gold-3728-43.html?utm_medium=xml&utm_source=isthereanydeal

trovi la gold edition a 9,99 con il 75% di sconto (a meno di questo prezzo non lo trovi da nessuna parte) è la stessa % di sconto che applica anche steam quando lo mette in offerta.

Dopo devi solo comprate BNW scontato a 9.99 anche quello (per ora non è mai sceso sotto quel prezzo da scontato) , in soldoni con 20 euro ti compri "tutto" quello che è uscito fino ad oggi di civ 5.

Una volta che scarichi un gioco su steam da lì puoi cambiare la lingua in quella che ti pare (se logicamente sono presenti nel gioco stesso) il tutto da steam, certo che mi fa un certo effetto ad oggi sentire di gente che ancora non conosce o nn ha mia usato steam :asd:

Cioè ormai il 99% del gaming pc è tutto su steam :asd:

Insomma... Anche a me sembra strano, però calcola che molti Steam non lo vogliono, e usano solo DVD... Quindi ci può stare che qualcuno non conosce Steam :read:

shaka444
27-12-2013, 13:30
Insomma... Anche a me sembra strano, però calcola che molti Steam non lo vogliono, e usano solo DVD... Quindi ci può stare che qualcuno non conosce Steam :read:

Nel 1999 "forse" di certo non oggi con steam dai :asd:
Che a qualcuno possa ancora piacere il supporto fisico ci sta ma ormai il 99,9% dei giochi stanno su steam quindi avere il supporto fisico di 1000 e passa giochi non saprei quanto possa agevolare :asd:

niko717
27-12-2013, 13:32
Nel 1999 "forse" di certo non oggi con steam dai :asd:
Che a qualcuno possa ancora piacere il supporto fisico ci sta ma ormai il 99,9% dei giochi stanno su steam quindi avere il supporto fisico di 1000 e passa giochi non saprei quanto possa agevolare :asd:

Sono d'accordo al 101%... Però non tutti la pensano come noi ;)

Murdock79
27-12-2013, 13:35

Brave si è trovato a meno, su Gamefly e poi su qualche altro sito che ora mi sfugge.. cmq con 17/18€ prendi tutto.

shaka444
27-12-2013, 13:54
Brave si è trovato a meno, su Gamefly e poi su qualche altro sito che ora mi sfugge.. cmq con 17/18€ prendi tutto.

sisi beh se applichi il 20% di gamefly , ma cmq il prezzo "base" scontato dell'espansione ormai è quello (intorno ai 10 euro) per ora a meno non l'ho mai visto da nessuna parte.

djmatrix619
27-12-2013, 14:11

Io proprio per questo sono su Steam da poco (rispetto ad altri).. ho resistito più che potevo comprando i supporti fisici ma da un po' a questa parte la vedo una scelta obbligata! :asd:

grosso999
27-12-2013, 16:36
Mi avete demolito… :-D
Steam sapevo vagamente cos’era, ma non comprando spesso giochi ed essendo un po’ “tradizionalista” non me ne sono mai interessato… vedrò di aggiornarmi che altrimenti mi fate sentire vecchio :-D.
Sul sito linkato ho trovato brave new world a 11,99 € (nella versione del sito in italiano) però è per mac (mentre quella per windows è a 29,99 €…), per il sistema operativo vale lo stesso discorso della lingua, quindi posso comprarmi la versione per mac e giocarla su windows oppure no?
Potete dirmi dove si trova a 9,99 €?

Cronos00
27-12-2013, 16:50

Eccomi ! :D

Sinceramente non amo molto Steam, per un semplice motivo: ogni volta che devi installare un gioco devi passare da loro e dal loro software.
E' un po' come dire che se comprate un film in DVD ogni volta, prima di vederlo, dovete collegarvi a internet.

Ho vecchissimi giochi che ogni tanto reinstallo dai vecchi CD.
Mi chiedo, il giorno che Steam chiuderà potrò farlo anche con i giochi che ho comprato di recente ? :(

A me sembra che questo sia solo un sistema per limitare la licenza d'uso, non una comodità o un progesso.

DoctorT
27-12-2013, 19:31
Eccomi ! :D

Sinceramente non amo molto Steam, per un semplice motivo: ogni volta che devi installare un gioco devi passare da loro e dal loro software.
E' un po' come dire che se comprate un film in DVD ogni volta, prima di vederlo, dovete collegarvi a internet.

Ho vecchissimi giochi che ogni tanto reinstallo dai vecchi CD.
Mi chiedo, il giorno che Steam chiuderà potrò farlo anche con i giochi che ho comprato di recente ? :(

A me sembra che questo sia solo un sistema per limitare la licenza d'uso, non una comodità o un progesso.

anch'io la pensavo come te ... il primo gioco che ho preso su Steam è stato proprio Civilization V preso più o meno al day 1, adesso ho 37 giochi in libreria. Addirittura ho registrato su steam alcuni vecchi giochi che avevo su CD così posso installarli già con le ultime patch ... insomma è veramente comodo.

Edit: non serve collegarsi ad internet per giocare un gioco su Steam, puoi avviarlo anche in modalità offline.

Cronos00
28-12-2013, 00:18
anch'io la pensavo come te ... il primo gioco che ho preso su Steam è stato proprio Civilization V preso più o meno al day 1, adesso ho 37 giochi in libreria. Addirittura ho registrato su steam alcuni vecchi giochi che avevo su CD così posso installarli già con le ultime patch ... insomma è veramente comodo.

Si è comodo... ma quando prima o poi Steam chiuderà bottega (come è successo a molto software house celebri), come li recuperi tutti questi giochi ? :)

Edit: non serve collegarsi ad internet per giocare un gioco su Steam, puoi avviarlo anche in modalità offline.

Parlavo di installazione.

Ragazzi, il re è nudo, sveglia, un sistema comodo per me è un sistema dove mi scarico sì da internet tutti i giochi di cui ho la licenza, ma questi sono eseguibili stand-lone. Allora sì che ha senso.

La Stardock ad esempio lo fa per Galactic Civ 2.
L'ho comprato anni fa su DVD ma poi sono uscite varie patch. Pochi gg fa l'ho reinstallato, e dal loro sito ho scaricato un eseguibile completo, con tutte le patch già incorporate.
Eseguibile... lo installo come e quando voglio e me lo tengo come backup, senza più passare dalla Stardock.

Murdock79
28-12-2013, 09:09
Civ V in sconto su steam con la gold a 9,99

djmatrix619
28-12-2013, 10:36
Civ V in sconto su steam con la gold a 9,99

Come dico sempre, da prendere ad occhi chiusi! ;)

Peccato per gli ultimi dlc.. ancora a -50%... l'altro addirittura senza sconto!! Mi chiedo quando potrò vederli a -75%! :(

shaka444
28-12-2013, 10:39
Parlavo di installazione.

Ragazzi, il re è nudo, sveglia, un sistema comodo per me è un sistema dove mi scarico sì da internet tutti i giochi di cui ho la licenza, ma questi sono eseguibili stand-lone. Allora sì che ha senso.

Guarda che anche steam scarica i giochi TOTALMENTE aggiornati ed è possibile farti quanti backup ti pare e piace,inoltre appena esce una patch steam te la scarica in automatico...cioè prima le patch bisogna andarsele a cercare,magari trovando i server di download saturi o non funzionanti e tantissimi altri problemi che c'erano ai tempi...inoltre, steam che chiude? :asd:
E' più probabile che gli asini volino che non la morte di steam :asd:

Murdock79
28-12-2013, 11:10
Come dico sempre, da prendere ad occhi chiusi! ;)

Peccato per gli ultimi dlc.. ancora a -50%... l'altro addirittura senza sconto!! Mi chiedo quando potrò vederli a -75%! :(

Per i dlc quasi sempre conviene aspettare gli sconti su Green man gaming o similari. Su steam si prendono solo grazie ai soldi delle card :D

djmatrix619
28-12-2013, 11:37
Per i dlc quasi sempre conviene aspettare gli sconti su Green man gaming o similari. Su steam si prendono solo grazie ai soldi delle card :D

Appunto io voglio usare quelli! :O :D

grosso999
28-12-2013, 20:51
Scusate, il discorso che non si può comprare dagli usa vale anche per amazon. co.uk?

RoUge.boh
30-12-2013, 11:54
Ragazzi ho un problemino..ho preso CIV su steam gicato per 40 ora nessun problema ora di punto in bianco crasha... sono della versione DX11. ma di punto in bianco non ho idea.ho aggiornato i driver ma nada.. :( a qualcuno e successo una cosa simile?

Murdock79
30-12-2013, 12:09
Ragazzi ho un problemino..ho preso CIV su steam gicato per 40 ora nessun problema ora di punto in bianco crasha... sono della versione DX11. ma di punto in bianco non ho idea.ho aggiornato i driver ma nada.. :( a qualcuno e successo una cosa simile?

Fai su steam un controllo della cache del gioco. (click destro-proprietà-file locali-verifica)

Hai provato ad avviarlo in dx9?

RoUge.boh
30-12-2013, 12:26
Fai su steam un controllo della cache del gioco. (click destro-proprietà-file locali-verifica)

Hai provato ad avviarlo in dx9?

Si fatto e non è cambiato nulla,
ho provato DX 10/11 e modalità win 8 adesso provo win 9
ma quello che non mi spiego fino ad adesso tutto ok...da oggi..

Goofy Goober
30-12-2013, 12:52
Si è comodo... ma quando prima o poi Steam chiuderà bottega (come è successo a molto software house celebri), come li recuperi tutti questi giochi ? :)

Steam non è una software house...
Valve, come software house, potrebbe chiudere bottega oggi (per i titoli che sviluppa...) e continuare a gestire Steam, che potrebbe proseguire a funzionare comunque senza manco farci caso al fatto che non vedremo mai altri half-life, altri portal, altri team fortress e via dicendo...

tra l'altro se la piattaforma Steam un giorno dovesse rischiare la morte per problemi di Valve, dubito non ci sarebbe nessuno al mondo interessato a rilevare in toto tale piattaforma/attività e continuare a farla esistere come è ora.

poi certo, gabe potrebbe fare manbassa e scappare domani sulla luna chiudendo tutto e infilandocelo nello stoppino a tutti. o magari potrebbero di nuovo esserci attacchi ai server valve con furto di dati e magari di interi account con centinaia di giochi, e tanti saluti a tutti....

sinceramente?

senza Steam non avrei MAI messo da parte i quasi 300 giochi che ho sull'account... MAI.
sia per lo spazio occupato, sia per costi di acquisto, ma, mettendo anche in caso una spesa uguale o inferiore, se oggi avessi tramutato in copie fisiche tutti questi giochi e relativi dlc adesso dovrei rivoluzionare almeno una stanza della casa per dedicare una sola parete a del nuovo mobilio scaffalato da riempire con questi giochi.

come dire, mi girerebbero le balle? certamente si...

ma, tra i giochi indie che non esistono scatolati, e i giochi steamworks che anche avendo il supporto fisico (e dei miei preferiti ancora ce l'ho) sarebbero inutilizzabili cmq, a sto punto oggi giorno o si comprano solo console e supporti console o su pc ormai è una battaglia persa...

p.s.
basterebbe il rilascio, come già successo in passato, di final-patch che rimuovono del tutto il drm/controllo di protezione dai giochi in fase di installazione...
Civilization IV ricordo che aveva l'ultima patch che faceva proprio questa cosa.

Si fatto e non è cambiato nulla,
ho provato DX 10/11 e modalità win 8 adesso provo win 9
ma quello che non mi spiego fino ad adesso tutto ok...da oggi..

win 9? :D

in passato anche io avevo avuto grossi problemi con Civ V, mi pare avessi risolto erasandolo completamente (e cancellando anche file aggiuntivi salvati qua e la, con una guida su Civfanatics mi pare) e reinstallandolo.

momo-racing
30-12-2013, 12:59

più della metà dei giochi che vengono venduti ora come ora hanno una forte componente online, o hanno bisogno di essere online per poter giocare come sistema di verifica. PEr non parlare dei mmorpg sui quali la gente investe un sacco di tempo e soldi. Praticamente il rischio "se chiude la software house non ti va più il gioco" lo corri lo stesso e con quasi tutto quello che compri, con la differenza che è molto più probabile chiuda una software house piccola che non steam.

RoUge.boh
30-12-2013, 13:44
mmm sembrava che in DX9 andasse maa...

video memory management internal...

=/ ovviamente reset del pc..

djmatrix619
30-12-2013, 14:02
mmm sembrava che in DX9 andasse maa...

video memory management internal...

=/ ovviamente reset del pc..

Non mi pare di aver visto in giro googlando un problema del genere. Sicuro che non hai problemi di DRIVER o SCHEDA VIDEO?

Ti consiglio di verificare la tua versione dei driver se è aggiornata. Se no, fallo, se si, magari fai una reinstallazione pulita.

RoUge.boh
30-12-2013, 14:10
Il problema me lo sta facendo solo su Civ e gli altri giochi nada, :fagiano: :fagiano:

Leggendo su internet invece ho notato che parecchia gente ha avuto i miei stessi errori ma sono tutti post del 2012 e imputavano i crash alla cattiva gestione del gioco sulla memoria.. ora non so :(

djmatrix619
30-12-2013, 14:15
Il problema me lo sta facendo solo su Civ e gli altri giochi nada, :fagiano: :fagiano:

Leggendo su internet invece ho notato che parecchia gente ha avuto i miei stessi errori ma sono tutti post del 2012 e imputavano i crash alla cattiva gestione del gioco sulla memoria.. ora non so :(

Eh lo so ma a questo punto devi andare per tentativi, non penso si metterà a posto da solo.

Se non vuoi provare quanto ti ho detto sopra, prova a cancellarlo e reinstallarlo cancellando pure la cartella, e scaricando tutto da capo.

Purtroppo solo così pian piano andrai per esclusione e comincerai a capire qual'è il problema. ^^

RoUge.boh
30-12-2013, 14:20
Eh lo so ma a questo punto devi andare per tentativi, non penso si metterà a posto da solo.

Se non vuoi provare quanto ti ho detto sopra, prova a cancellarlo e reinstallarlo cancellando pure la cartella, e scaricando tutto da capo.

Purtroppo solo così pian piano andrai per esclusione e comincerai a capire qual'è il problema. ^^
eh lo so solo che ho una maxi partita aperta :fagiano: :fagiano: :fagiano: sto provando a modificare i vari settaggi...sperando di trovare il parametro che lo fa crashare :(

Murdock79
30-12-2013, 14:44
Allora prova se hai overclock prova a disabilitarlo.

Altra prova che potresti fare e non aggiornare i driver ma tornare a una versione precedente (questo sopratutto se li hai aggiornati da poco).

VirtualFlyer
30-12-2013, 15:20
ma le partite penso tu le possa conservare...

(tra l'altro farei una prova rinominando la cartella in documenti o dove è, forse my games e riaprendo il gioco)

RoUge.boh
30-12-2013, 21:56
Sono un nabbo..a quanto pare non ero stabile come CPU..ho messo 0.02V in più di voltaggio e non mi ha dato nessun errore...:sofico: :sofico:
scusate nabbaggine mia

Murdock79
31-12-2013, 01:01
Non tutti i giochi stressano allo stesso modo la cpu, Civ 5 da questo lato è parecchio pesante..

Cmq per testare l'overclock della cpu è sempre meglio usare programmi appositi che garantiscono una buona verifica della stabilità.

Cronos00
07-01-2014, 01:58
Guarda che anche steam scarica i giochi TOTALMENTE aggiornati ed è possibile farti quanti backup ti pare e piace,inoltre appena esce una patch steam te la scarica in automatico...

Forse non mi sono spiegato... quel backup locale che ti ha fatto Steam, è INUTILIZZABILE se non passi da Steam, se non ti colleghi.
Ora mi sono spiegato meglio ? :)

E' più probabile che gli asini volino che non la morte di steam :asd:

Salvati questa frase e appenditela da qualche parte, chissà che qualche asino non ti venga a bussare alla finestra. ;)

No seriamente... io compro un gioco ma devo autoconvincermi che il distributore non fallirà mai se no quel gioco non lo uso più ?
E perché invece non posso scaricarmi l'eseguibile stand-alone che ho pagato ? :)

Steam non vende i giochi, li noleggia. ;)

Cronos00
07-01-2014, 02:12
senza Steam non avrei MAI messo da parte i quasi 300 giochi che ho sull'account... MAI.
sia per lo spazio occupato, sia per costi di acquisto, ma, mettendo anche in caso una spesa uguale o inferiore, se oggi avessi tramutato in copie fisiche tutti questi giochi e relativi dlc adesso dovrei rivoluzionare almeno una stanza della casa per dedicare una sola parete a del nuovo mobilio scaffalato da riempire con questi giochi.

Fammi capire... ogni volta che devi reinstallare un gioco te lo scarichi tutto la rete ?
Guarda che un HD portatile da 2Terabyte oggi te lo tirano dietro al discount.
Facciamo una media di 8Gb a gioco, per 300 sono 2,4Tb.
Hai guadagnato uno scaffale :D

ma, tra i giochi indie che non esistono scatolati,

No certo, ma quel che vorrei io è la possibilità di tirarmi giù un eseguibile stand-alone. Comprare lo scatolato è solo un ripiego per non dipendere da Steam. :)

a sto punto oggi giorno o si comprano solo console e supporti console o su pc ormai è una battaglia persa...

Ah va beh allora se la mettiamo così... rinuncia a giocare a Civilization V e unisci alla massa, che vuoi che ti dica. :rolleyes:

basterebbe il rilascio, come già successo in passato, di final-patch che rimuovono del tutto il drm/controllo di protezione dai giochi in fase di installazione...
Civilization IV ricordo che aveva l'ultima patch che faceva proprio questa cosa.

Guarda a me basterebbe che mi facessero scaricare il mio eseguibile.
Così me lo metto su HD portatile e se sono al mare e decido di installarmelo sul portatile, posso farlo senza dover cercare un collegamento a banda larga.

Questo ora, con i giochi comprati su Steam, non lo posso fare.

shaka444
07-01-2014, 02:29
Forse non mi sono spiegato... quel backup locale che ti ha fatto Steam, è INUTILIZZABILE se non passi da Steam, se non ti colleghi.
Ora mi sono spiegato meglio ? :)

Salvati questa frase e appenditela da qualche parte, chissà che qualche asino non ti venga a bussare alla finestra. ;)

No seriamente... io compro un gioco ma devo autoconvincermi che il distributore non fallirà mai se no quel gioco non lo uso più ?
E perché invece non posso scaricarmi l'eseguibile stand-alone che ho pagato ? :)

Steam non vende i giochi, li noleggia. ;)

Più che altro cerca di "autoconvincerti" che oggi le cose vanno così...se non ti sta bene non giocare su pc, indietro non si tornerà mai più....e MENO MALE direi :asd:

Murdock79
07-01-2014, 08:19
Guarda a me basterebbe che mi facessero scaricare il mio eseguibile.
Così me lo metto su HD portatile e se sono al mare e decido di installarmelo sul portatile, posso farlo senza dover cercare un collegamento a banda larga.

Questo ora, con i giochi comprati su Steam, non lo posso fare.

No ma ti puoi fare il backup del gioco da steam stesso installarlo sul portatile e al più attivare la prima installazione online (onestamente non ho mai provato a far partire un gioco da backup avendo offline steam)

Armin
13-01-2014, 20:23
Scusate ma è normale che l'AI sia così idiota o dipende dalla difficoltà? Ho fatto una partita, difficoltà principe. Senza nessun motivo sono stato attaccato dall'Egitto, li ho devastati e sono passato all'attacco. Devasto una città e gli propongo la pace, ma la loro richiesta è ridicola: si trovano in condizione di svantaggio e mi chiedono risorse di lusso e denaro. Rifiuto. Devasto la seconda città e rifaccio, come prima. Arrivo alla capitale, città accerchiata, propongo un ultimatum, ormai non hanno più unità e ancora mi propongono un accordo improponibile dove sono solo io a perderci :mbe:
Civiltà devastata ovviamente.
Tra l'altro sono stati loro per primi ad attaccarmi eppure le altre civiltà denunciano me :mbe:

Ma poi sono io o l'interfaccia è veramente orrenda. Mi pare tutto molto criptico e mal strutturato.

Aurora2008
13-01-2014, 23:31
Conquistare città di altre civiltà modificherà negativamente i rapporti con altri leader (indipendentemente dal rapporto che la tua civiltà intrattiene con loro). Ad ogni modo, concordo sulla IA troppo demente (in realtà forse il problema è che è troppo scriptica). A livelli più alti di difficoltà la tendenza della IA sarà invece di attaccarti per qualsiasi causa.
In linea di massima bisogna dire che è abbastanza complesso riuscire a non inimicarsi qualcuno :D

Inviato dal futuro con Topatlack

Cronos00
20-01-2014, 12:46
Io ho riscontrato un comportamento schizofrenico da parte del Siam.
Prima diventiamo alleati e amici, scambi commerciali, poi d'improvviso mi attacca.
Reagisco, gli tiro giù un paio di città, poi facciamo pace.
Mi chiede subito l'amicizia e riprendiamo come se nulla fosse successo.
Poi d'improvviso altro attacco repentino.
A quel punto l'ho piallato e basta.

renaulto86
23-01-2014, 13:08
dopo un digiuno di qualche anno sono tornato a giocare a civilization :D

prima partita, vittoria diplomatica ma giocavo ad una difficoltà ridicola, giusto per riprendere la mano con i meccanismi! adesso si passa ad approfondire, aumentando anche la difficoltà!

e sono in attesa di una buona offerta per bnw, ad oggi ho civ v gold, preso in saldo su steam! :)

ciao a tutti!

simone1974
27-01-2014, 11:34
Se ti posso dare un consiglio, prendi subito BNW.
Cambiano parecchie meccaniche e, se devi "imparare", conviene farlo direttamente con l'ultima versione.

renaulto86
29-01-2014, 00:07
Se ti posso dare un consiglio, prendi subito BNW.
Cambiano parecchie meccaniche e, se devi "imparare", conviene farlo direttamente con l'ultima versione.

Grazie, aspetto che si trovi in offerta e lo prendo! :)

Binomag
29-01-2014, 07:43
Grazie, aspetto che si trovi in offerta e lo prendo! :)

BNW è un must, ma già con Gods and Kings vai bene rispetto a vanilla.

momo-racing
29-01-2014, 14:04
Scusate ma è normale che l'AI sia così idiota o dipende dalla difficoltà? Ho fatto una partita, difficoltà principe. Senza nessun motivo sono stato attaccato dall'Egitto, li ho devastati e sono passato all'attacco. Devasto una città e gli propongo la pace, ma la loro richiesta è ridicola: si trovano in condizione di svantaggio e mi chiedono risorse di lusso e denaro. Rifiuto. Devasto la seconda città e rifaccio, come prima. Arrivo alla capitale, città accerchiata, propongo un ultimatum, ormai non hanno più unità e ancora mi propongono un accordo improponibile dove sono solo io a perderci :mbe:
Civiltà devastata ovviamente.
Tra l'altro sono stati loro per primi ad attaccarmi eppure le altre civiltà denunciano me :mbe:

Ma poi sono io o l'interfaccia è veramente orrenda. Mi pare tutto molto criptico e mal strutturato.

neanche a me piace tantissimo l'ia sotto questo frangente però pensa ai giapponesi o ai tedeschi nel 45. I tedeschi non si sono arresi fino a quando non è capitolata berlino, nonostante si fosse capito da mesi che la guerra era persa.
i giapponesi dopo aver perso tutte le isole del pacifico e tutte le terre continentali in cina e sudest asiatico hanno avuto bisogno di farsi nuclearizzare due città ed avere i russi pronti allo sbarco prima di arrendersi.

entrambe le nazioni avevano attaccato per prime.

Forse, dopotutto, non è poi così irrealistico.

shaka444
31-01-2014, 12:48
Segnalo che su gamersgate è disponibile BNW con il 75% di sconto a un prezzo stracciato , uno dei più bassi mai registrati per l'ultima espansione

BNW a 7.49 euro --> http://www.gamersgate.com/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Se qualcuno ancora non l'avesse beh direi che è il momento giusto :)

cecco89
31-01-2014, 22:15
ma non sono riuscito a capire se il gioco ha una sorta di campagna o no

renaulto86
01-02-2014, 10:36
Segnalo che su gamersgate è disponibile BNW con il 75% di sconto a un prezzo stracciato , uno dei più bassi mai registrati per l'ultima espansione

BNW a 7.49 euro --> http://www.gamersgate.com/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Se qualcuno ancora non l'avesse beh direi che è il momento giusto :)

ho la postepay scarica :cry: maledetto betting :asd:

Aurora2008
01-02-2014, 12:59
ma non sono riuscito a capire se il gioco ha una sorta di campagna o no

Non esistono campagne, al massimo possono esserci degli scenari specifici

Inviato con Topatouch

shaka444
01-02-2014, 13:29
ho la postepay scarica :cry: maledetto betting :asd:

hai ancora 2 giorni e 13 ore e 30 minuti di tempo da ora :asd:

renaulto86
01-02-2014, 18:59
hai ancora 2 giorni e 13 ore e 30 minuti di tempo da ora :asd:

credo di farcela allora :winner:

shaka444
03-02-2014, 01:56
Segnalo che se acquistate l'ultima espansione di civilization dalla versione uk di gamersgate il gioco viene a costare 6.32 euro al posto dei 7.49 del sito .com

Ecco in soldoni le differenze

Sito gamersgame.com prezzo 7.49 euro http://www.gamersgate.com/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Sito gamersgame.co.uk prezzo 4.99 sterline (al cambio su paypal 6.32 euro) http://www.gamersgate.co.uk/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Quindi se dovete acquistarlo (e ve lo straconsiglio dato il prezzo veramente bassissimo) prendetelo dalla versione uk di gamersgate ovviamente :p

Ultima cosa non meno importante, avete 25 ore di tempo ancora da quando scrivo questo messaggio :asd:

The Mask 80
03-02-2014, 07:45
Segnalo che se acquistate l'ultima espansione di civilization dalla versione uk di gamersgate il gioco viene a costare 6.32 euro al posto dei 7.49 del sito .com

Ecco in soldoni le differenze

Sito gamersgame.com prezzo 7.49 euro http://www.gamersgate.com/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Sito gamersgame.co.uk prezzo 4.99 sterline (al cambio su paypal 6.32 euro) http://www.gamersgate.co.uk/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Quindi se dovete acquistarlo (e ve lo straconsiglio dato il prezzo veramente bassissimo) prendetelo dalla versione uk di gamersgate ovviamente :p

Ultima cosa non meno importante, avete 25 ore di tempo ancora da quando scrivo questo messaggio :asd:

Scusami ma da quanto mi è sembrato di vedere, se prendi la versione del sito inglese, la lingua è solo inglese o sbaglio?

T_zi
03-02-2014, 09:02
Scusami ma da quanto mi è sembrato di vedere, se prendi la versione del sito inglese, la lingua è solo inglese o sbaglio?

Il gioco va attivato su steam, quindi la lingua la scegli da lì, e c'è anche l'italiano.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

shaka444
03-02-2014, 12:45

Il gioco va attivato su steam, quindi la lingua la scegli da lì, e c'è anche l'italiano.

Esattamente, una volta addato il codice su steam puoi scegliere tra tutte le lingue disponibili per il gioco, quindi zero problemi proprio :D

UnicoPCMaster
03-02-2014, 12:52
Però ricordo che all'uscita al gioco aveva anche un'edizione only uk che aveva come lingue solo l'inglese.

shaka444
03-02-2014, 13:00
Però ricordo che all'uscita al gioco aveva anche un'edizione only uk che aveva come lingue solo l'inglese.

Non ne ho idea ma posso confermarvi che prendendolo dal sito che ho messo sopra ci sono tutte le lingue disponibili nella relativa opzione di steam, dato che l'ho fatta prendere ad alcuni amici.

Wild Bull
03-02-2014, 16:39
Buonasera, amici gamers!
E' da tanto che non ci gioco ma leggendovi... mi sta tornando la voglia di dedicarci un po' di ore...
Un consiglio...
ho il gioco, diciamo, così come mamma lo ha fatto.
Non esiste una espansione omnicomprensiva? (immagino, temo di no)
In tal caso, per piacere, qualcuno se la sentirebbe di consigliarmene una in particolare?
Quest'ultima come è?
GRAZIE!

Murdock79
03-02-2014, 17:25
se acquisti Brave New World hai tutte le migliorie della precedente espansione più quelle di quest'ultima. (Mancano solo gli scenari)

Se poi attendi i saldi su steam per 2,50€ poi prendere l'upgrade a Civ V Gold che comprende anche gli scenari mancanti; tranne gli ultimissimi dlc (scrambled ecc)

Wild Bull
03-02-2014, 17:34
Murdock79, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Quindi, se ho capito bene, acquisto BNW e poi Civ. V Gold.
Da questo ne deduco che sono due espansioni diverse, compatibili e ad integrazione l'uno dell'altra, quindi BNW posso installarla anche senza Civ. V Gold, è così?
GRAZIE

shaka444
03-02-2014, 18:51
se acuisti Brave New World hai tutte le migliorie della precedente espansione più quelle di quest'ultima. (Mancano solo gli scenari)

Se poi attendi i saldi su steam per 2,50€ poi prendere l'upgrade a Civ V Gold che comprende anche gli scenari mancanti; tranne gli ultimissimi dlc (scrambled ecc)

Murdock79, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Quindi, se ho capito bene, acquisto BNW e poi Civ. V Gold.
Da questo ne deduco che sono due espansioni diverse, compatibili e ad integrazione l'uno dell'altra, quindi BNW posso installarla anche senza Civ. V Gold, è così?
GRAZIE

Le espansioni uscite "fino ad ora" per civilization V sono 2, la prima è stata Gods & Kings e la seconda (l'ultima uscita per intenderci) è stata Brave New World.

Entrambe queste due espansioni richiedono il gioco base per funzionare, detto questo se tu non hai acquistato niente di civilization v ti consiglio di prendere la versione Gold che comprende il gioco base più un bel pò di dlc più la prima espansione , ossia Gods & Kings.

Se invece tu hai già la versione base del gioco è vuoi goderti l'esperienza completa ti consiglio di acquistare SOLO l'ultima espansione (brave new world) che contiente TUTTE le meccaniche introdotte con la prima espansione (religione,spionaggio etc etc) più logicamente tutto quello che hanno aggiunto con la seconda e per ora ultima espansione.

L'unica cosa a cui rinunci non prendendo anche la prima espansione sono le 6-7 civiltà che hanno aggiunto più 2-3 scenari, per il resto niente altro.

Spero che tutto sia più chiaro ora :)

Ti ricordo che l'ultima espansione è "ancora" in offerta su questo sito per 6.32 euro al cambio su paypal per altre 8 ore da ora che scrivo questo messaggio

http://www.gamersgate.co.uk/DD-CIV5BNW/sid-meiers-civilization-v-brave-new-world

Wild Bull
03-02-2014, 21:19
Ok tutto chiaro.
Grazie ancora a Murdock79 e,
per quest'ultima lunga ed articolata spiegazione, a shaka444!!!

Murdock79
03-02-2014, 22:15
Figurati è un piacere!:)

Wild Bull
03-02-2014, 22:30
:D :D :D
Descrizione Prezzo unitario Qtà Importo
Order item(s): 1 x Sid Meier's Civilization� V: Brave New World £4,99 GBP 1 £4,99 GBP
Importo parziale £4,99 GBP
Totale £4,99 GBP
Pagamento £4,99 GBP
L'addebito sarà riportato sull'estratto conto della tua carta di credito come "PAYPAL *GAMERSGATE"
Pagamento inviato a support@gamersgate.com

Importo iniziale €6,25 EUR
Importo finale £4,99 GBP
Tasso di cambio: 1 EUR = 0,799402 GBP

shaka444
03-02-2014, 22:37
Ottimo acquisto :D
Ma il gioco base già l'avevi?

Wild Bull
03-02-2014, 22:50
si, certo!

shaka444
04-02-2014, 00:57
si, certo!

Ottimo, goditi a pieno l'esperienza completa allora :D

Motenai78
09-02-2014, 19:12
Per chi è a zero c'è il pacchetto humble di sid meier a 15$ (11€ circa ), comprende civ 3,4 e 5 (con i due dlc maggiori g&k e bnw, ma penso anche i minori della Gold) ed altri giochi di sid. :D

momo-racing
11-02-2014, 17:13
Per chi è a zero c'è il pacchetto humble di sid meier a 15$ (11€ circa ), comprende civ 3,4 e 5 (con i due dlc maggiori g&k e bnw, ma penso anche i minori della Gold) ed altri giochi di sid. :D

costa 30 euro solo Brave new world su steam, sto humble bundle è imperdibile per gli amanti del genere. l'unica nota stonata è che una volta che ti mettono tutto CivV darti anche Civ IV e Civ III ha poco senso però non mi sto certo lamentando.

RoUge.boh
11-02-2014, 17:15
se cerchi su edit lo trovi anche a meno ;)

Motenai78
12-02-2014, 20:46
non capisco come mai non trovo gli inca...pur essendoci gli spagnoli :V (non erano nello stesso dlc?)

il_joe
13-02-2014, 06:51
una info: i 2 dlc che hanno aggiunto sull' HB (Scrambled Continents e Scrambled Nations) sono solo mappe, vero?

UnicoPCMaster
13-02-2014, 11:45
non capisco come mai non trovo gli inca...pur essendoci gli spagnoli :V (non erano nello stesso dlc?)

Non proprio, c'è un dlc con inca e spagnoli (ed uno scenario), ma quest'ultimi sono stati inclusi anche in Gods e Kings.
Pertanto se hai gods e kings hai gli spagnoli ma non gli inca e lo scenario, per averli devi prenderti anche il dlc,

shaka444
13-02-2014, 11:54
una info: i 2 dlc che hanno aggiunto sull' HB (Scrambled Continents e Scrambled Nations) sono solo mappe, vero?

Per Scrambled Nations Pack su steam trovi la seguente descrizione :

"La geografia determina il destino di una nazione? Perché ripetere la storia quando puoi generare un nuovo assetto geografico ogni volta che dai il via a una partita? Il pacchetto Nazioni mescolate include le mappe delle regioni di Canada, Australia, Giappone, Scandinavia, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Italia, Russia e Cina. Il profilo esterno della geografia di ogni nazione è corretto, ma script speciali producono casualmente le caratteristiche interne all'inizio di ogni partita per offrire una rigiocabilità infinita."

Per lo Scrambled Continents invece trovi questa :

"Il pacchetto mappe Continenti mescolati include luoghi geografici reali con script speciali che producono casualmente le caratteristiche interne all'inizio di ogni partita. Il profilo esterno della geografia dei continenti resta quello familiare, ma il cuore cambia ogni volta per offrire una rigiocabilità infinita su innumerevoli mondi tutti plausibili. Le mappe includono Africa, Asia orientale, Nordamerica, Sudamerica, Europa occidentale, Medio Oriente e perfino un'Antartide in cui i ghiacci si sono sciolti, oltre a nuove piccole mappe scriptate per Continenti piccoli e Oceania, oltre a una mappa con tutti i continenti della Terra."

In sostanza hai 10 mappe di nazioni e 7 mappe di continenti , con script speciali che ti randomizzano il tutto a inizio partita.

il_joe
13-02-2014, 13:33
Per Scrambled Nations Pack su steam trovi la seguente descrizione :

"La geografia determina il destino di una nazione? Perché ripetere la storia quando puoi generare un nuovo assetto geografico ogni volta che dai il via a una partita? Il pacchetto Nazioni mescolate include le mappe delle regioni di Canada, Australia, Giappone, Scandinavia, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Italia, Russia e Cina. Il profilo esterno della geografia di ogni nazione è corretto, ma script speciali producono casualmente le caratteristiche interne all'inizio di ogni partita per offrire una rigiocabilità infinita."

Per lo Scrambled Continents invece trovi questa :

"Il pacchetto mappe Continenti mescolati include luoghi geografici reali con script speciali che producono casualmente le caratteristiche interne all'inizio di ogni partita. Il profilo esterno della geografia dei continenti resta quello familiare, ma il cuore cambia ogni volta per offrire una rigiocabilità infinita su innumerevoli mondi tutti plausibili. Le mappe includono Africa, Asia orientale, Nordamerica, Sudamerica, Europa occidentale, Medio Oriente e perfino un'Antartide in cui i ghiacci si sono sciolti, oltre a nuove piccole mappe scriptate per Continenti piccoli e Oceania, oltre a una mappa con tutti i continenti della Terra."

In sostanza hai 10 mappe di nazioni e 7 mappe di continenti , con script speciali che ti randomizzano il tutto a inizio partita.

grazie delle info (non accedo a steam da qui ;) )

Motenai78
13-02-2014, 14:13
Non proprio, c'è un dlc con inca e spagnoli (ed uno scenario), ma quest'ultimi sono stati inclusi anche in Gods e Kings.
Pertanto se hai gods e kings hai gli spagnoli ma non gli inca e lo scenario, per averli devi prenderti anche il dlc,

K, ecco svelato l'argatto....spero facciano un pacchetto per i dlc minori (potrei prendere anche solo quello, considerato quanto m'intriga la possibilità di terrazzare le colline ^^).

Cmq con BnW mi sta veramente garbando (devo ancora capire un po' di cose, ma lo vedo bene): secondo me sarebbe dovuto essere così sin dall'inizio, e mi dispiace per chi ha preso i 3 "tocchettoni" (vanilla, G&K e BnW) a prezzo pieno.

shaka444
13-02-2014, 14:54
K, ecco svelato l'argatto....spero facciano un pacchetto per i dlc minori (potrei prendere anche solo quello, considerato quanto m'intriga la possibilità di terrazzare le colline ^^).

Cmq con BnW mi sta veramente garbando (devo ancora capire un po' di cose, ma lo vedo bene): secondo me sarebbe dovuto essere così sin dall'inizio, e mi dispiace per chi ha preso i 3 "tocchettoni" (vanilla, G&K e BnW) a prezzo pieno.

Il gioco base era abbastanza schifosetto, già con g&k era diventato buono ma con l'ultima esp Bnw è diventato finalmente un titolo di grandissimo calibro come si merita questo gioco.

Attualmente sto giocando ad emperor , epic speed , standard size map , continent o pangea , 8 civiltà.

La roba più "tosta" da digerire o meglio da capire è la pressione del turismo/cultura che in late game snowbolla in maniera allucinante.

Motenai78
13-02-2014, 17:03
io gioco in modalità "relax": Prince, Standard Speed, Standard Size Map, continent, 8 civilità, 0 città stato (pesavano troppo sulla cpu), barabari furiosi* e risorse elevate.

Purtroppo la mia vita è in una fase eccessivamente stressante, quindi preferisco "coccolare" la mia mente con qualcosa di semplice e sensato...nel mio tempo libero :D

*li uso per prendere cultura facile nella fase iniziale, e rendere le unità più esperte XD

shaka444
13-02-2014, 18:39
io gioco in modalità "relax": Prince, Standard Speed, Standard Size Map, continent, 8 civilità, 0 città stato (pesavano troppo sulla cpu), barabari furiosi* e risorse elevate.

Purtroppo la mia vita è in una fase eccessivamente stressante, quindi preferisco "coccolare" la mia mente con qualcosa di semplice e sensato...nel mio tempo libero :D

*li uso per prendere cultura facile nella fase iniziale, e rendere le unità più esperte XD

beh direi che ci sta tutto questo video :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=gKgkYxWoZ-M

Cmq si posso capire lo stess e vari scazzi della vita di tutti i giorni, fai bene :D

Motenai78
14-02-2014, 06:37
Video decisamente azzeccato ^^''

UnicoPCMaster
15-02-2014, 08:40
Mi sbaglio o hanno rimosso da steam la possibilità di acquistare l'upgrade alla gold edition?

kliffoth
16-02-2014, 20:48
Salve a tutti.
Ho acquistato tempo fa su CIV 5 su Steam unitamente a vari DLC (quanto li odio! oggi uno acquista un gioco e si ritrova con un cantiere aperto, non si capisce una mazza, si snaturano gli fps con armature e armi bonus, non si sa mai se un titolo lo hai completo o meno...).
Credo che mi manchino solo Scrambled Continent, Scrambled Nations e Brave New World, ho però Gods and Kings.
Sono tanti anni che non uso il PC per giocare, e sinceramente sono un poco perso:
1 - quando installerò CIV 5, si installeranno anche i dlc?
2 - nel caso di Gods and Kings, si sovrapporrà automaticamente a CIV 5 arricchendolo con le sue feature (che poi mi sembra che siano le classiche della serie reintrodotte dietro pagamento extra...di questo passo inizieremo a pagare gli strategici turno per turno) o dovrà essere lanciato separatamente?

Ci sono consigli particolari che devo seguire?

PS sono un fan del mitico primo episodio su Amiga...lo finivo a livello Emperor con il 120% di score ...ah che tempi!

shaka444
16-02-2014, 21:21
Salve a tutti.
Ho acquistato tempo fa su CIV 5 su Steam unitamente a vari DLC (quanto li odio! oggi uno acquista un gioco e si ritrova con un cantiere aperto, non si capisce una mazza, si snaturano gli fps con armature e armi bonus, non si sa mai se un titolo lo hai completo o meno...).
Credo che mi manchino solo Scrambled Continent, Scrambled Nations e Brave New World, ho però Gods and Kings.
Sono tanti anni che non uso il PC per giocare, e sinceramente sono un poco perso:
1 - quando installerò CIV 5, si installeranno anche i dlc?
2 - nel caso di Gods and Kings, si sovrapporrà automaticamente a CIV 5 arricchendolo con le sue feature (che poi mi sembra che siano le classiche della serie reintrodotte dietro pagamento extra...di questo passo inizieremo a pagare gli strategici turno per turno) o dovrà essere lanciato separatamente?

Ci sono consigli particolari che devo seguire?

PS sono un fan del mitico primo episodio su Amiga...lo finivo a livello Emperor con il 120% di score ...ah che tempi!

Non devi far altro che installare il gioco "tramite steam" e lui ti scaricherà tutto il necessario (gioco base + tutti i dlc che hai acquistato a suo tempo + gods and kings)

Una volta che ti ha scaricato tutto, lanci il gioco e avrai tutto i dlc più gods and kings già abilitati....quindi in sostanza devi solo lanciare il gioco e godertelo :asd:

kliffoth
17-02-2014, 09:23
Non devi far altro che installare il gioco "tramite steam" e lui ti scaricherà tutto il necessario (gioco base + tutti i dlc che hai acquistato a suo tempo + gods and kings)

Una volta che ti ha scaricato tutto, lanci il gioco e avrai tutto i dlc più gods and kings già abilitati....quindi in sostanza devi solo lanciare il gioco e godertelo :asd:

E nel caso di Brave New World?
Questa è proprio una diversa modalità.
Comunque grazie...sono in astinenza da CIV da troppi anni ormai

djmatrix619
17-02-2014, 12:16
Raga ma mi illuminate sul reale vantaggio dello scambio dei capolavori? Cioè, scambio un mio capolavoro letterario per uno ad esempio dei Francesi... a che PRO? Sta cosa mi sfugge proprio.. :stordita:

T_zi
17-02-2014, 12:47
Raga ma mi illuminate sul reale vantaggio dello scambio dei capolavori? Cioè, scambio un mio capolavoro letterario per uno ad esempio dei Francesi... a che PRO? Sta cosa mi sfugge proprio.. :stordita:

I bonus quando li piazzi negli edifici giusti, che variano in base a epoca e nazionalità dei capolavori.

momo-racing
17-02-2014, 12:49

in certi edifici ( alcune meraviglie ed i musei ) puoi fare delle combinazioni di capolavori e ottenere dei bonus.

per esempio non ricordo in che meraviglia ti chiede di mettere 4 capolavori di 4 epoche e nazionalità differenti. Se lo fai ottieni un +8 di bonus. Il modo più semplice per farlo ovviamente è scambiare capolavori della tua civiltà con quelli di altre.

momo-racing
17-02-2014, 12:50
Mi sbaglio o hanno rimosso da steam la possibilità di acquistare l'upgrade alla gold edition?

pare che sia imminente l'uscita della complete con tutte le espansioni e i dlc, forse l'han tolto in ottica di quello.

djmatrix619
17-02-2014, 13:05
I bonus quando li piazzi negli edifici giusti, che variano in base a epoca e nazionalità dei capolavori.

in certi edifici ( alcune meraviglie ed i musei ) puoi fare delle combinazioni di capolavori e ottenere dei bonus.

per esempio non ricordo in che meraviglia ti chiede di mettere 4 capolavori di 4 epoche e nazionalità differenti. Se lo fai ottieni un +8 di bonus. Il modo più semplice per farlo ovviamente è scambiare capolavori della tua civiltà con quelli di altre.

Io non ho mai visto nulla del genere. E dov'è che, eventualmente, sono riportati questi bonus? Nelle schermate che ho visto riguardanti le meraviglie (es. cappella sistina) mi dice solamente gli slot liberi per capolavori e/o manufatti.. :stordita:

EDIT: Come non detto, ho risolto! :) Grazie.

Motenai78
17-02-2014, 15:10
Maremma, chissà quanto ci metto a prendere confidenza con BnW ^^
Per ora sto portando avanti la mia prima partita, il commercio è abbastanza intuitivo; anche se non ho capito come stabilire deterministicamente i suoi confini (ora che scrivo ho pensato alla visuale su mappa, tipo per i bombardieri); la gestione delle politiche sociali anche, pur non pecependo bene ora quale siano le scelte congeniali al mio modo di giocare.

La difficoltà grossa è sulla cultura, la gestione dei capolavori, turismo etc

Accetto consigli da niubbo :D

kliffoth
17-02-2014, 15:22
edit

momo-racing
17-02-2014, 18:05
Maremma, chissà quanto ci metto a prendere confidenza con BnW ^^
Per ora sto portando avanti la mia prima partita, il commercio è abbastanza intuitivo; anche se non ho capito come stabilire deterministicamente i suoi confini (ora che scrivo ho pensato alla visuale su mappa, tipo per i bombardieri); la gestione delle politiche sociali anche, pur non pecependo bene ora quale siano le scelte congeniali al mio modo di giocare.

La difficoltà grossa è sulla cultura, la gestione dei capolavori, turismo etc

Accetto consigli da niubbo :D

per la mia esperienza il parametro da tenere più d'occhio è la felicità. Cerca di avere un alta felicità prima di fondare altre città, o intraprendere guerre o altro, approfitta della religione, delle risorse naturali, dello scambio di risorse con altre civiltà, delle bellezze naturali e degli edifici per farla salire.
Se ti va in vacca la felicità ti va in vacca tutto.

Motenai78
18-02-2014, 15:00
K, concordo (non so così niubbo :P).

Sono i nuovi meccanismi del turismo+cultura che devo capire bene:
- politiche ed ideologie : come imostarle a livello tattico, avendone capito il meccanismo di funzionamento (spero :D ).
- capolavori, turismo ed artefatti: quà ho intuito l'andazzo, ma vedo che c'è un "mondo" sotto ^^
- commercio: ripeto, mi sembra disretamente lineare (a parte non essere riuscito ancora a capire come determinare il raggio d'azione delle città)
- congresso mondiale: anche questo l'ho trovato molto intuitivo, nel caso di fiere e giochi non ho capito se si può capire la quantità prodotta risppeto al tot e/o gli altri.

vincenzomary
18-02-2014, 15:55
scusate, ma non gioco a civilization dal 2, pur avendo il 4. è tutto già "predisposto" dalle varie tecnologie da scoprire giusto, oppure posso variare e scegliere cosa voglio io, nel senso che non sono solo alcune tecnologie a farmi andare avanti, ad esempio la famosa "villetta" del 4? sbaglio? grazie.

Motenai78
18-02-2014, 16:43
Non ho capito bene la domanda, ed il salto da civ 2 è bello lungo; spero torni utile cmq sapere che c'è a disposizione l'albero delle tecnologie (http://well-of-souls.com/civ/images/vexing_332techs_original.jpg) (F6 in game) che ti consente di avere uno sguardo d'insieme:
- oro: ottenute
- verdi: raggiungibili
- nere: non ancora raggiungibile
le icone, che in game hanno anche un tooltip con il nome (se ricordo bene), fanno capire cosa queste portino.

Ci sono i suggerimenti da parte dei consiglieri (scudo = difesa, ampolla = scienza, soldi = economia) sulle scelte da intraprendere, ovviamente le prime partite tenderai a seguirli, poi una volta entrato nei meccanismi fai di testa tua ^^

Spero torni utile, se chiedevi qualcosa di più specifico che non son riuscito ad afferrare: riformula o spero qualcuno capisca meglio :D

N.B. tutte le tecnologie e, soprattutto, le meraviglie, cambiano a seconda dei due dlc più importanti God & Kings e Brave New World (questo per dire che se loorki online controlla prima con che versione stai giocando); ah non ho neanche controllato quello che t'ho passato a cosa corrisponde ma, ad un'occhiata veloce, mi sembra quello del gioco liscio (te l'ho messo per rendere l'idea).

vincenzomary
18-02-2014, 16:49
Non ho capito bene la domanda, ed il salto da civ 2 è bello lungo; spero torni utile cmq sapere che c'è a disposizione l'albero delle tecnologie (http://well-of-souls.com/civ/images/vexing_332techs_original.jpg) (F6 in game) che ti consente di avere uno sguardo d'insieme:
- oro: ottenute
- verdi: raggiungibili
- nere: non ancora raggiungibile
le icone, che in game hanno anche un tooltip con il nome (se ricordo bene), fanno capire cosa queste portino.

Ci sono i suggerimenti da parte dei consiglieri (scudo = difesa, ampolla = scienza, soldi = economia) sulle scelte da intraprendere, ovviamente le prime partite tenderai a seguirli, poi una volta entrato nei meccanismi fai di testa tua ^^

Spero torni utile, se chiedevi qualcosa di più specifico che non son riuscito ad afferrare: riformula o spero qualcuno capisca meglio :D

N.B. tutte le tecnologie e, soprattutto, le meraviglie, cambiano a seconda dei due dlc più importanti God & Kings e Brave New World (questo per dire che se loorki online controlla prima con che versione stai giocando); ah non ho neanche controllato quello che t'ho passato a cosa corrisponde ma, ad un'occhiata veloce, mi sembra quello del gioco liscio (te l'ho messo per rendere l'idea).
dicevo, le scelte che faccio sono davvero preponderanti sullo svolgimento del gioco, oppure alla fine, sono solo alcune scelte che fanno avanzare? ricordo che nel 4 se non sceglievi la villetta non avevi alcuni bonus importanti, o no? grazie.

Motenai78
19-02-2014, 09:15
uhmmm, non ricordo a civ 2 ma quà, alla fine, tendi a coprire tutto l'albero senza "annidarti troppo" nei livelli, quindi non ho notato dei "tappi" come il caso della villetta (che purtroppo non ricordo pur avendo giocato il 4, probabilmente la ricercavo ed amen ^^'').

Ovviamente entrano in ballo anche i dlc: su G&K, per esempio, personalmente puntavo sulla tecnologia calendario il prima possibile per poter costruire Stonehenge che da un +5 sulla fede in ottica di ottenere il prima possibile la religione ed i corrispettivi bonus; con BnW sto facendo lo stesso, ma inizio a dubitare che sia importante come prima, dato che mi sembra che, nel complesso, la religione sia più "lenta" (non ho controntato se le soglie numeriche per far scattare gli upgrade sulla religione sono cambiate, ma quantomeno hanno cambiato alcuni bonus come il +1 felice per ogni città che segue la tua religione che ora diventa ogni due città).

Purtroppo non posso essere molto sintetico nell'individuazione di un eventuale "tappo", non so se passa qualcuno più skillato per aiutarti (cmq in linea di massima un po' di partite da 80-100 turni cominciate di fila e mollate quando vanno male, possono aiutare nel tuning iniziale).

P.S. se già non lo conosci, questo wiki (http://civilization.wikia.com/wiki/Civilization_Games_Wiki) è uno spettacolo ^^

momo-racing
19-02-2014, 12:44
qualcuno ha qualche mod da consigliare? Ci ho giocato una vita a sto gioco e non ne ho mai provata una

vincenzomary
19-02-2014, 13:57
uhmmm, non ricordo a civ 2 ma quà, alla fine, tendi a coprire tutto l'albero senza "annidarti troppo" nei livelli, quindi non ho notato dei "tappi" come il caso della villetta (che purtroppo non ricordo pur avendo giocato il 4, probabilmente la ricercavo ed amen ^^'').

Ovviamente entrano in ballo anche i dlc: su G&K, per esempio, personalmente puntavo sulla tecnologia calendario il prima possibile per poter costruire Stonehenge che da un +5 sulla fede in ottica di ottenere il prima possibile la religione ed i corrispettivi bonus; con BnW sto facendo lo stesso, ma inizio a dubitare che sia importante come prima, dato che mi sembra che, nel complesso, la religione sia più "lenta" (non ho controntato se le soglie numeriche per far scattare gli upgrade sulla religione sono cambiate, ma quantomeno hanno cambiato alcuni bonus come il +1 felice per ogni città che segue la tua religione che ora diventa ogni due città).

Purtroppo non posso essere molto sintetico nell'individuazione di un eventuale "tappo", non so se passa qualcuno più skillato per aiutarti (cmq in linea di massima un po' di partite da 80-100 turni cominciate di fila e mollate quando vanno male, possono aiutare nel tuning iniziale).

P.S. se già non lo conosci, questo wiki (http://civilization.wikia.com/wiki/Civilization_Games_Wiki) è uno spettacolo ^^
grazie.

Cronos00
23-02-2014, 17:20
Qualcuno sa se dopo BNW usciranno altre espansioni ?
Oppure il gioco è in chiusura e ci saranno solo piccoli ritocchi ?

momo-racing
23-02-2014, 18:01

da quello che ho capito l'ultima patch uscita dovrebbe avere chiuso lo sviluppo del gioco, ergo non solo non ci saranno più espansioni ma nemmeno più patch: l'ultima cosa che dovrebbe uscire è la versione complete che racchiuderà in un unico pacchetto tutto quanto uscito per civV, a che prezzo non lo so.

shaka444
23-02-2014, 18:28

E' tutto chiuso, stanno già lavorando a civ 6....non a caso una decina di giorni fa è uscita la versione "complete" di civ 5 che comprende tutti i dlc e le 2 espansioni uscite per il gioco.

vincenzomary
23-02-2014, 18:31
E' tutto chiuso, stanno già lavorando a civ 6....non a caso una decina di giorni fa è uscita la versione "complete" di civ 5 che comprende tutti i dlc e le 2 espansioni uscite per il gioco.
piccolo Ot, ci vorrebbe un nuovo alpha centauri.

Cronos00
24-02-2014, 11:46
piccolo Ot, ci vorrebbe un nuovo alpha centauri.

Vero, magari con i robottoni come truppe customizzabili :)

Motenai78
24-02-2014, 13:48
Chissa se lo faranno mai, con questi chiari di luna conviene andare sul sicuro. :D

Piccola osservazione, può capitare che la stessa città coesista nella mappa in più "versioni"
- Londininum, Londra
- Bisanzio, Constantinopoli, Instanbul (quà è tosta essendo capitali, le seconde se ricordo bene)
e chissà quante altre che non ho notato (non ricordo se c'è Lutezia, aka Lutetia Parisiorum aka Parigi ^^''), voi ne avete viste?

kliffoth
25-02-2014, 07:49

...presi da Steam in offerta civ 5 con vari aggiornamenti, approfittando di una offerta ma con l'intenzione di installarlo in seguito.
Mi mancano solo Brave New World, Scrambled Continents Map Pack, Scrambled Nations Map Pack e Wonders of the Ancient World Scenario Pack.
Il fatto è che se li prendo separati mi vene più che acquistare nuovamente il tutto il pack a 39 € !!!!!

...gli venisse ...

Cronos00
25-02-2014, 12:28
Piccola osservazione, può capitare che la stessa città coesista nella mappa in più "versioni"
- Londininum, Londra
- Bisanzio, Constantinopoli, Instanbul (quà è tosta essendo capitali, le seconde se ricordo bene)
e chissà quante altre che non ho notato (non ricordo se c'è Lutezia, aka Lutetia Parisiorum aka Parigi ^^''), voi ne avete viste?

Io ho trovato Milano come città stato e Mediolanum come città dei Romani.

Comunque dubito che gli autori ci abbiano fatto troppo caso, secondo me neanche sanno che la Mediolanum romana era la Milano attuale e via dicendo. ;)

Motenai78
25-02-2014, 13:16
Sì, per cartià: avranno fatto un listone delle città compatibili con la civiltà in ordine d'importanza, nulla più.

Però è buffo, soprattutto Bisanzio, che potresti trovarla in 3 forme. ^^

EDIT, googlando ho trovato:
- Smyrna (Greece), Izmir (Ottomans)
- Lutetia (Celtia), Paris (France)
- Ancyra (Celtia), Ankara (Ottomans)
- Lugdunum (Rome), Lyons (France)
- Eburacum (Rome), Jorvik(??), York (England)
(ops, parlavano di civ IV, quindi non so se ci sono tutte anche nel V)

shaka444
25-02-2014, 17:57
...presi da Steam in offerta civ 5 con vari aggiornamenti, approfittando di una offerta ma con l'intenzione di installarlo in seguito.
Mi mancano solo Brave New World, Scrambled Continents Map Pack, Scrambled Nations Map Pack e Wonders of the Ancient World Scenario Pack.
Il fatto è che se li prendo separati mi vene più che acquistare nuovamente il tutto il pack a 39 € !!!!!

...gli venisse ...

Se hai già tutte quelle robe dovevi prenderti assolutamente l'humblebandle di civilization.

Con 15 dollari ti portavi a casa entrambi gli scrambled, entramble le espansioni (gods & kings + bnw) più gioco base civ 5 più civ 4 complete edition civ 3 complete edtions ed altri 3-4 giochi sempre inerenti a civ :asd:

Cmq visto che ti sei perso questa mega offerta e visto che hai praticamente tutto comprati solo l'ultima espansione e vai con dio, si trova dai 6 ai 7 euro ormai quando va in offerta e più tempo passerà più il prezzo scenderà.

len
05-03-2014, 21:21
ho l'opportunità di acquistare la complete edition a circa 23 euro

ma contiene tutto quello che è uscito per civ 5 fino a questo momento?

vale ancora la pena acquistare questo gioco?

l'online è vivo?

shaka444
05-03-2014, 22:22

l'online è vivo?

Si la complete edition contiene tutto quello che è uscito per civ 5, direi che è un prezzo abbastanza onesto.

Civ è sempre tra i giochi più giocati su steam, è praticamente perennemente in 3-4-5 posizione con 40-70k players regolarmente online a giocarci.

Binomag
06-03-2014, 07:04

l'online è vivo?

Boh ti do la mia opinione in soldoni, ho 1400 ore su steam e mai giocato in multi, è un gioco da avere a prescindere secondo me :sofico:

djmatrix619
06-03-2014, 09:05
Boh ti do la mia opinione in soldoni, ho 1400 ore su steam e mai giocato in multi, è un gioco da avere a prescindere secondo me :sofico:

Quotissimo!!! :D :ave:

Motenai78
06-03-2014, 10:05
idem: è un antistress assurdo.

Binomag
06-03-2014, 10:38

:mbe: Sicuro? Mai iniziato una partita e avuto come vicini Montezuma, Gengis e Alex? :p

O avere come vicini gli Shoshoni e Iroquois? :cry:

O essere battuti per 1 turno ad una meraviglia necessaria? :ciapet:

djmatrix619
06-03-2014, 10:43
Io trovo che giocare con le civiltà con i comportamenti di default sia noioso. Metto sempre le personalità casuali. :D

Però oh, posso anche far così, ma Gengis Khan, Montezuma, e i tedeschi, mi dichiareranno guerra PER SEMPRE.. :asd:

T_zi
06-03-2014, 10:50
Nel 4 gli Zulu avevano come tratti aggressivo e guerrafondaio, o qualcosa del genere :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

len
06-03-2014, 11:30
mi avete convinto, lo prendo ;)

len
06-03-2014, 11:37
mi è venuto un piccolo dubbio, ma anche prendendo la versione scatola lo devo attivare su steam? e se fosse così, rimarrà sempre legato al mio account steam anche se volessi regalarlo ad un amico in futuro?

shaka444
06-03-2014, 12:11
mi è venuto un piccolo dubbio, ma anche prendendo la versione scatola lo devo attivare su steam? e se fosse così, rimarrà sempre legato al mio account steam anche se volessi regalarlo ad un amico in futuro?

Sì serve steam a priori "anche" se acquisti la versione in scatola ,una volta attivato il gioco rimarrà vincolato al tuo account a vita.

len
06-03-2014, 12:36
Sì serve steam a priori "anche" se acquisti la versione in scatola ,una volta attivato il gioco rimarrà vincolato al tuo account a vita.

in pratica la versione scatolata non ha senso visto che una volta preso il codice di attivazione ed attivato su steam posso anche buttare tutto il resto

mi sembra un po' un'in*****a bella e buona onestamente

ormai le scatole dei giochi servono solo per raccogliere polvere sulle mensole visto che comunque non sono rivendibili :(

simone1974
06-03-2014, 12:55

Pensa che per me è esattamente il contrario. :sofico:

shaka444
06-03-2014, 14:48
in pratica la versione scatolata non ha senso visto che una volta preso il codice di attivazione ed attivato su steam posso anche buttare tutto il resto

mi sembra un po' un'in*****a bella e buona onestamente

ormai le scatole dei giochi servono solo per raccogliere polvere sulle mensole visto che comunque non sono rivendibili :(

Beh si ormai comprare i giochi in scatola nn ha alcun senso, soprattutto quando ormai il 90% di questi vanno cmq collegati a steam.

len
06-03-2014, 15:31
Beh si ormai comprare i giochi in scatola nn ha alcun senso, soprattutto quando ormai il 90% di questi vanno cmq collegati a steam.

se ci fosse un adeguamento dei prezzi il fatto non mi darebbe problemi ma la cosa strana è che la versione digitale su steam di civilization 5 mi viene a costare €39.90 mentre la scatolata la recupero a poco più di €23

shaka444
06-03-2014, 16:38
se ci fosse un adeguamento dei prezzi il fatto non mi darebbe problemi ma la cosa strana è che la versione digitale su steam di civilization 5 mi viene a costare €39.90 mentre la scatolata la recupero a poco più di €23

La complete edition è uscita neanche 1 mese fa, quindi per ora è normalissimo che il prezzo più basso che potrai mai trovare per la versione digital sia parecchio alto. Se vai a comprare le varie exp di civ 5, così come il gioco base o la gold edition separatamente le trovi a pochissimo quando le mettono in sconto...civ 5 gioco base scontato si trova a 3-4 euro e le 2 exp a 4-5 euro, dubito fortemente che tu possa mai trovarlo a quel prezzo scatolato a meno forse di non ordinarlo da amazon.uk
Logicamente poi non parliamo di tutto il discorso esci-vai al negozio e "spera di trovarlo" il gioco che ti interessa, quando ormai da internet fai tutto con 1 click risparmiando praticamente sempre e cmq...questo poi se si parla di giochi "datati" aumenta esponenzialmente...dove cappero vorresti trovare un gioco diciamo degli anni 90 scatolato al giorno d'oggi? :asd:
In sostanza basta conoscere quei 3-4 siti di vendita sul web e aspettare gli sconti adeguati, senza scomodare gli stessi sconti che steam stessa attua nelle festività e ricorrenze (natale-estate-halloween etc etc)

len
06-03-2014, 16:59
La complete edition è uscita neanche 1 mese fa, quindi per ora è normalissimo che il prezzo più basso che potrai mai trovare per la versione digital sia parecchio alto. Se vai a comprare le varie exp di civ 5, così come il gioco base o la gold edition separatamente le trovi a pochissimo quando le mettono in sconto...civ 5 gioco base scontato si trova a 3-4 euro e le 2 exp a 4-5 euro, dubito fortemente che tu possa mai trovarlo a quel prezzo scatolato a meno forse di non ordinarlo da amazon.uk
Logicamente poi non parliamo di tutto il discorso esci-vai al negozio e "spera di trovarlo" il gioco che ti interessa, quando ormai da internet fai tutto con 1 click risparmiando praticamente sempre e cmq...questo poi se si parla di giochi "datati" aumenta esponenzialmente...dove cappero vorresti trovare un gioco diciamo degli anni 90 scatolato al giorno d'oggi? :asd:
In sostanza basta conoscere quei 3-4 siti di vendita sul web e aspettare gli sconti adeguati, senza scomodare gli stessi sconti che steam stessa attua nelle festività e ricorrenze (natale-estate-halloween etc etc)

per la versione scatolata non c'è bisogno di acquistarla per forza di cose in negozio, si può tranquillamente acquistare anche online e comunque penso che a prescindere la versione digitale di un gioco dovrebbe costare di meno anche al day one visto che le spese di produzione/distribuzione sono inferiori

comunque finisco l'OT e vi dico che purtroppo non riesco più ad acquistarlo a quel prezzo perchè mentre procedevo all'acquisto mi sono accorto che le copie erano finite :(

Motenai78
07-03-2014, 11:14

Gioco a livello 4 ^^''

renaulto86
08-03-2014, 11:06

+1 :D

il_joe
18-03-2014, 06:48

questo è stato il mio primo Civ non scatolato (e parto da Civ 1, Alpha centauri e colonization, per dire).
Prenderei (anche) la scatolata solo per il manuale cartaceo e le schede riassuntive, ma mi è parso di capire che non ci sono..... confermate?

djmatrix619
18-03-2014, 07:45
questo è stato il mio primo Civ non scatolato (e parto da Civ 1, Alpha centauri e colonization, per dire).
Prenderei (anche) la scatolata solo per il manuale cartaceo e le schede riassuntive, ma mi è parso di capire che non ci sono..... confermate?

Altro che edizione digitale, questa è un edizione DA MUSEO! : https://www.youtube.com/watch?v=X0_U0X7JneA ... direi che invece c'è, ECCOME! :D

UnicoPCMaster
18-03-2014, 12:16
Il manuale cartaceo non c'è. :(

Altro che edizione digitale, questa è un edizione DA MUSEO! : https://www.youtube.com/watch?v=X0_U0X7JneA ... direi che invece c'è, ECCOME! :DCavolo, ma è diversa rispetto alla mia. Le miniriproduzioni in metallo erano in una bustina bianca contenuta in uno scatolino, non c'era l'espositore o quel che è.

djmatrix619
18-03-2014, 12:41
Il manuale cartaceo non c'è. :(

Cavolo, ma è diversa rispetto alla mia. Le miniriproduzioni in metallo erano in una bustina bianca contenuta in uno scatolino, non c'era l'espositore o quel che è.

Cartaceo non c'è? Eppure in versione digitale c'è un manualone da 230 pagine.. mi sarei aspettato almeno uno di quei giornali che di solito qui da noi è edito da Multiplayer.it, sai tipo quelle guide strategiche.
Comunque beh, ricordatevi che con una piccola spesuccia si può sempre stampare per comodità e farselo da solo il manuale. :)

In rete ho trovato anche questi libroni:

http://i.imgur.com/IgzhHO1.png

http://i.imgur.com/9rEYkeW.png

http://i.imgur.com/STkq2KV.png

Edite da BradyGames, Inglese.

UnicoPCMaster
18-03-2014, 14:05
Cartaceo non c'è? Eppure in versione digitale c'è un manualone da 230 pagine.. mi sarei aspettato almeno uno di quei giornali che di solito qui da noi è edito da Multiplayer.it, sai tipo quelle guide strategiche.
Comunque beh, ricordatevi che con una piccola spesuccia si può sempre stampare per comodità e farselo da solo il manuale. :)

In rete ho trovato anche questi libroni:

....

Edite da BradyGames, Inglese.

Non so nelle espansioni perché non le ho ma per il gioco base il manuale fisico non c'era, c'era solo un manualetto di poche pagine con requisiti, installazione e poca roba, c'è solo la versione pdf, che era già disponibile poco prima dell'uscita, versione che venne successivamente "riaggiornata" a seguito di tutte gli aggiornamenti/modifiche subite dal gioco nel periodo successivo all'uscita (non mi riferisco ai dlc ed espansioni).

djmatrix619
18-03-2014, 21:56
Raga posso chiedervi da che impostazioni sono nate le vostre partite (single player) più interessanti? Per impostazioni intendo più o meno le più comuni:

- numero di civiltà e città stato
- grandezza mappa
- difficoltà
- tipo mappa
- barbari? tipo vittorie? personalità e luogo partenza casuali?

Insomma, son curioso di sapere voi come vi è solito iniziare una partita.
Io ho notato che aumentando il tempo delle ere, aumenta esponenzialmente il divertimento delle partite perchè ogni epoca te la godi appieno, però cavolo, soprattutto alla velocità più lenta, finire una partita è un odissea. :stordita:

Non so nelle espansioni perché non le ho ma per il gioco base il manuale fisico non c'era, c'era solo un manualetto di poche pagine con requisiti, installazione e poca roba, c'è solo la versione pdf, che era già disponibile poco prima dell'uscita, versione che venne successivamente "riaggiornata" a seguito di tutte gli aggiornamenti/modifiche subite dal gioco nel periodo successivo all'uscita (non mi riferisco ai dlc ed espansioni).

:boh:

29Leonardo
19-03-2014, 09:23
Cavolo, ma è diversa rispetto alla mia. Le miniriproduzioni in metallo erano in una bustina bianca contenuta in uno scatolino, non c'era l'espositore o quel che è.

Logico, le versioni USA o straniere sono sempre migliori delle controparti europee dall'alba dei tempi...

kliffoth
20-03-2014, 17:46
Finalmente ho iniziato a giocare CIV V.
...e vengono i primi dubbi.

Le Politiche (Policies) si sommano una all'altra oppure quando si cambia si perdono i benefici della precedente?

Da come è strutturato il gioco credo sia buona la prima, ma in altri CIV era valida la seconda (ho giocato per tutto il periodo delle scoule superiori il primo CIV, da favola, poi in seguito ho provato il III, che sinceramente non i ha entusiasmato...visto che vado con i dispari ci rivediamo al VII).

Devo ancora capire tanti meccanismi, ad esempio come conviene comportarsi nei turni iniziali per il management delle città, come ottimizzare la produzione iniziale etc tc...per il momento faccio partite a livello basso (il 2, È davvero impossibile ritrovarsi male!) e riprendo la mano.

shaka444
20-03-2014, 18:38
Finalmente ho iniziato a giocare CIV V.
...e vengono i primi dubbi.

Le Politiche (Policies) si sommano una all'altra oppure quando si cambia si perdono i benefici della precedente?

Da come è strutturato il gioco credo sia buona la prima, ma in altri CIV era valida la seconda (ho giocato per tutto il periodo delle scoule superiori il primo CIV, da favola, poi in seguito ho provato il III, che sinceramente non i ha entusiasmato...visto che vado con i dispari ci rivediamo al VII).

Devo ancora capire tanti meccanismi, ad esempio come conviene comportarsi nei turni iniziali per il management delle città, come ottimizzare la produzione iniziale etc tc...per il momento faccio partite a livello basso (il 2, È davvero impossibile ritrovarsi male!) e riprendo la mano.

Le politiche ovviamente si sommano, quindi non perdi niente.
Le città di "norma" vanno sempre e cmq messe su full produzione, a meno che ad esempio tu non voglia far crescere una tua città in fretta per vari motivi e allora la sistemi per lavorare la risorsa cibo.

Inizialmente ti consiglio di lasciare attivi i vari suggerimenti, leggerti tutto e ovviamente fare un pò di partite a livelli bassi...non dovresti trovare grossi problemi ad approcciare la difficoltà principe dopo 2-3 partite al massimo, dopo salendo di difficoltà logicamente diventa tutto moooooolto più "brutale" :asd:

Se poi vuoi approfondire ti basta andare su questo sito e leggerti le varie mini guide che sono state fatte per civ

http://www.carlsguides.com/

kliffoth
21-03-2014, 07:54
Le politiche ovviamente si sommano, quindi non perdi niente.
[/url]

Grazie per la risposta.
Quindi non esiste più una forma di governo che si può cambiare di volta in volta, ma si possono "prelevare" singole misure dai vari "alberi politici" come se fossero normali ricerche scientifiche pagate però a cultura.

Interessante.

Posterò le mie impressioni dopo le prime 200 ore di gioco (o domande prima)

Per il momento sono generalmente positive: di nuovo la serie dimostra di essere uno dei migliori strategici a turni dopo gli scacchi

T_zi
21-03-2014, 08:28
Grazie per la risposta.
Quindi non esiste più una forma di governo che si può cambiare di volta in volta, ma si possono "prelevare" singole misure dai vari "alberi politici" come se fossero normali ricerche scientifiche pagate però a cultura.

Interessante.

Posterò le mie impressioni dopo le prime 200 ore di gioco (o domande prima)

Per il momento sono generalmente positive: di nuovo la serie dimostra di essere uno dei migliori strategici a turni dopo gli scacchi

Le forme di governo sono più o meno le ideologie, che sarebbero tipo le politiche sociali ma in quel caso mutualmente esclusive, sono 3 e hanno bonus ancora più utili, ma le trovi molto avanti nel gioco. Se vuoi passare ad un'altra ideologia hai degli svantaggi e comunque potresti farlo perché altre civiltà con ideologie diverse hanno più successo della tua, quindi i tuoi cittadini te lo chiedono.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

il_joe
21-03-2014, 11:15

ok il manuale in pdf, ma non è la stessa cosa...

UnicoPCMaster
13-04-2014, 10:42
http://www.allgamesbeta.com/2014/04/civilization-beyond-earth-leaked-box.html

Alpha Centauri 2?

il_joe
13-04-2014, 11:30
http://www.allgamesbeta.com/2014/04/civilization-beyond-earth-leaked-box.html

Alpha Centauri 2?

magari!!! se mantenesse tutte le caratteristiche del primo, con un miglioramento dell'IA e delle soluzioni belliche sarebbe veramente il top...

giopro
13-04-2014, 12:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643519

Ciao. :)

Motenai78
15-04-2014, 14:39
ho fatto il mio "dovere", grazie dell'info ^^

blitz_krieg
21-04-2014, 14:31
Gran bel gioco, l'ho comprato esattamente una settimana fa e già sto a 30 ore di gioco, che è davvero tanto visti i miei standard.

29Leonardo
21-04-2014, 18:45
qual'è il prezzo piu basso a cui si trovata il dlc bnw?

Cronos00
23-04-2014, 16:18
Altro che edizione digitale, questa è un edizione DA MUSEO! : https://www.youtube.com/watch?v=X0_U0X7JneA ... direi che invece c'è, ECCOME! :D

Anni fa venne promosso Civ V a LuccaComics.
Io passai tutto un pomeriggio a giocarci allo stand, anche perché era uno titoli che non aveva fila, dato che la folla era attratta da soliti spara-spara 3D.

Gli standisti alla fine mi regalarono:
CD con le colonne sonore
miniature promo della Limited edition
art work promo della Limited edition

In pratica mi sono fatto la Limited edition, mi mancava solo CD con il gioco :D

tegame
23-04-2014, 18:06
Io ho ancora i ricordi del primo civ su dos. Nottate a giocarci.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

niko717
03-05-2014, 17:46
Ciao a tutti :) Avevo letto che Civilization 5 era stata confermata l'uscita per Linux. Avete novità per caso? :)

simone1974
07-05-2014, 09:51
Ciao a tutti :) Avevo letto che Civilization 5 era stata confermata l'uscita per Linux. Avete novità per caso? :)

In realtà, da quel poco che ho letto googlando, pare che ci sia un progetto di rendere Steam disponibile su Linux con il porting di alcuni giochi (tra cui gli Halflife sviluppati da Valve).

Civ 5 non è incluso nella lista (anche se è sempre giocabile su Linux via WINE).

Tuttavia leggo che Beyond Earth sarà portato su Linux da Aspyr (credo la stessa SH che ha fatto il porting su Mac di Civ5).

niko717
10-06-2014, 20:02
In download Civilization 5 per Linux!!! :sofico: :D Appena ho aperto Steam ho preso un colpo :) http://steamcommunity.com/games/CivilizationV/announcements/detail/1787114954235229948

niko717
10-06-2014, 22:35
Prime impressioni per Civilization 5 su Linux: Il gioco mi sembra più fluido e reattivo rispetto a Windows :D Su Windows ci sono dei micro-lag che su Ubuntu non ci sono :eek: L'unico incoveniente è che ci mette solo qualche secondo in più all'avvio del gioco. Mancano però tutti i DLC e espansioni, ma penso che sia questione di pochissimo tempo prima che vengano rilasciati (infatti Steam li segnala già come compatibili). E gioco con tutti i dettagli a massimo a 1920X1080 sul mio portatile in firma :) In poche parole hanno effettuato un porting perfetto, con prestazioni che mi -->SEMBRANO<-- superiori a Windows (questo ovviamente è da verificare ;) ). Che dire... se potete, provatelo ;)

niko717
14-06-2014, 12:43
Impressioni dopo molti turni... il gioco si conferma su Linux più reattivo rispetto a Windows 8.1, anche con espansioni e DLC :) Adesso vediamo come uscirà il porting di XCOM in estate. Speriamo abbiano fatto un'eccellente lavoro come su Civilization :)

InTh3Dark
15-06-2014, 11:26
Anche io ci sto giocando da un po' di giorni su Ubuntu 14.04 con un portatile HP che ha una misera gtx 230m e a parità di dettagli (ovviamente bassi) su linux gioco molto più fluido. Di bug per ora nemmeno l'ombra. :D

niko717
17-06-2014, 11:10
Anche io ci sto giocando da un po' di giorni su Ubuntu 14.04 con un portatile HP che ha una misera gtx 230m e a parità di dettagli (ovviamente bassi) su linux gioco molto più fluido. Di bug per ora nemmeno l'ombra. :D

Ottimo :) Chissà come mai su Linux si ottengono performance migliori... Forse il gioco è meglio ottimizzato?

djmatrix619
17-06-2014, 12:09
Se fatti bene, su Linux i giochi vanno molto più fluidi rispetto a Windows, non c'è proprio paragone! ;)

niko717
17-06-2014, 12:36
Se fatti bene, su Linux i giochi vanno molto più fluidi rispetto a Windows, non c'è proprio paragone! ;)

Ottimo :D Speriamo allora che grazie a SteamOS sempre più giochi vengano portati su Linux :)

len
26-06-2014, 22:50
mi spiegate perchè alla versione steam di civilization v complete manca un contenuto rispetto alla scatolata?

precisamente è: Scenario Deluxe Conquista del Nuovo Mondo

cosa dovrebbe essere?

è recuperabile?

Floro Flores
27-06-2014, 00:34
mi spiegate perchè alla versione steam di civilization v complete manca un contenuto rispetto alla scatolata?

precisamente è: Scenario Deluxe Conquista del Nuovo Mondo

cosa dovrebbe essere?

è recuperabile?

Semplicemente non manca, è compreso in brave new world.

len
27-06-2014, 05:41
Semplicemente non manca, è compreso in brave new world.

ok, grazie ;)

stonatino
27-06-2014, 12:00
Ragazzi ho il gioco base da una vita, quale DLC merita di essere comprato?

djmatrix619
27-06-2014, 12:11
Ragazzi ho il gioco base da una vita, quale DLC merita di essere comprato?

Gods and Kings e Brave new World insieme.. sono fondamentali. Il resto solo consigliabili.. :)

stonatino
27-06-2014, 12:59
Gods and Kings e Brave new World insieme.. sono fondamentali. Il resto solo consigliabili.. :)

Grazie, speriamo vengano messi in sconto perchè con il prezzo attuale mi costerebbero più del gioco base :)

djmatrix619
27-06-2014, 13:01
Grazie, speriamo vengano messi in sconto perchè con il prezzo attuale mi costerebbero più del gioco base :)

Eh purtroppo prima c'era un bel update chiamato CIVILIZATION GOLD che faceva al caso tuo, ma ovviamente 2K ha pensato bene di levarlo per mettere la complete. Quindi mi sa che ti conviene comprarti direttamente quella anche se hai già il base.. perché quei DLC dubito fortemente scenderanno di prezzo.. non nei prossimi mesi almeno, e te lo dico con rammarico!!

Motenai78
27-06-2014, 13:52
@stonatino: va detto che rivoluzionano il gioco (a conferma di quanto dice djmatrix), al contrario delle altre dlc: fai le poste ad eventuali offerte.

Diciamo che civ V l'hanno venduto in 3 "rate" :|

(c'è la complete edition a 13,19€....per chiunque partisse da 0 su di una nota piattaforma online)

arciere91
28-06-2014, 12:48
Ieri ho provato a giocare a G&K e a BNW, ma sinceramente non ci ho capito una mazza.
Chi mi fa un sunto delle modifiche apportate?

Il-Mago
29-06-2014, 15:23
Ciao a tutti

ho approfittato dell'offerta e con 13 euro ho comprato la versione completa.

Non gioco da un bel po' a un civ. Consigli prima di iniziare per favore?

Devo leggere qualche guida essenziale?

devo installare qualche mod essenziale?

grazie in anticipo

Motenai78
30-06-2014, 11:08
Dal basso della mia esperienza basta avere G&K e BNW (che dovrebbero essere inclusi nella mega offertone di cui ti consiglio di installare tutto quello che ti hanno dato), se non hai mai giocato a Civ V ti conviene fare "un giro" a livello di difficoltà "portatore di handicap psico-fisico" per non sentirsi frustrati, andando ad alzare il livello una volta presa confidenza.

Io ultimamente ho sbirciato http://civilization.wikia.com/wiki/Civilization_V, ma più per ammazzare la noia che per necessità ^^'' (però se succedono cose "magiche", potrebbe aiutarti a svelare l'inghippo)

Se avete un procio moscio vi cosiglio di disattivare la presenza delle città stato sulla mappa (io lo faccio anche ora che ho un i5 2400, ma è un gusto personale...metto anche i barbari "incazzosi" per rimediare più cultuara in fase iniziale, selezionando subito l'onore come politica.

@Arciere: così su due piedi non ricordo con precisione, avendo fatto il passaggio da tanto tempo, cmq in linea di massima ed in maniera estremamente sintetica:
- G&K: introduce le Religioni (fighe) ed il Commercio.
- BNW: introduce le Ideologie (una sorta di politica sociale moderna) ed il Turismo (a mio avviso la cosa meno interessnte tra le 4)
poi in geneale cambiano tante caratteristiche: popoli, merabiglie, risorse di lusso che però non sono, a mio avviso, fondamentali rispetto ai punti di cui sopra.

Cmq ve divertirete abbestia!! :D

P.S. quando avrete preso confidenza "rallentate" la velocità del gioco (mi pare epica), ho recepito questo consiglio nel thread e mi sono trovato benissimo (ora una partita la finisco con 700 turni circa)

djmatrix619
30-06-2014, 11:21
P.S. quando avrete preso confidenza "rallentate" la velocità del gioco (mi pare epica), ho recepito questo consiglio nel thread e mi sono trovato benissimo (ora una partita la finisco con 700 turni circa)

Rallentare il gioco, è vero, migliora notevolmente l'esperienza di gioco.. ma è anche vero che così ci vogliono giornate e giornate per finire una partita. Purtroppo io quando stacco, mi è sempre difficile caricare la partita, e mi viene un forte istinto di ricominciare da capo.. odio perdere il filo sigh.. :(

stonatino
30-06-2014, 11:46
@stonatino: va detto che rivoluzionano il gioco (a conferma di quanto dice djmatrix), al contrario delle altre dlc: fai le poste ad eventuali offerte.

Diciamo che civ V l'hanno venduto in 3 "rate" :|

(c'è la complete edition a 13,19€....per chiunque partisse da 0 su di una nota piattaforma online)

Mi rode tantissimo dover comprare a 13 euro la Complete... cerco di monitorare eventuali offerte sui DLC e nel frattempo giocare la tonnellata di arretrati accumulati :(

djmatrix619
30-06-2014, 12:07
Mi rode tantissimo dover comprare a 13 euro la Complete... cerco di monitorare eventuali offerte sui DLC e nel frattempo giocare la tonnellata di arretrati accumulati :(

Se hai del credito GMG, puoi approfittare delle offerte che ci sono in questo momento sui DLC.. http://www.greenmangaming.com/

Motenai78
30-06-2014, 12:55
Rallentare il gioco, è vero, migliora notevolmente l'esperienza di gioco.. ma è anche vero che così ci vogliono giornate e giornate per finire una partita. Purtroppo io quando stacco, mi è sempre difficile caricare la partita, e mi viene un forte istinto di ricominciare da capo.. odio perdere il filo sigh.. :(

Su questo gioco ho una memoria di ferro, anche se riprendo una partita dopo settimane :V (magari fosse stato così all'uni prima ed al lavoro poi :D )

len
30-06-2014, 13:01
ma l'online è popolato?

l'ho preso anche io ed una volta ripresa la mano(è da una vita che non gioco un civ) vorrei provare con qualche partita online

Motenai78
30-06-2014, 13:25
non so, non c'ho mai provato e mi inspira poco per il mp (cmq c'erano alcuni utenti che s'erano dati una "punta" nel thread).

len
30-06-2014, 13:42
non so, non c'ho mai provato e mi inspira poco per il mp (cmq c'erano alcuni utenti che s'erano dati una "punta" nel thread).

mp?

Motenai78
30-06-2014, 14:15
multiplayer

len
30-06-2014, 14:41
multiplayer

a ecco, non avevo capito :asd:

Il-Mago
30-06-2014, 14:59
Dal basso della mia esperienza basta avere G&K e BNW (che dovrebbero essere inclusi nella mega offertone di cui ti consiglio di installare tutto quello che ti hanno dato), se non hai mai giocato a Civ V ti conviene fare "un giro" a livello di difficoltà "portatore di handicap psico-fisico" per non sentirsi frustrati, andando ad alzare il livello una volta presa confidenza.

Io ultimamente ho sbirciato http://civilization.wikia.com/wiki/Civilization_V, ma più per ammazzare la noia che per necessità ^^'' (però se succedono cose "magiche", potrebbe aiutarti a svelare l'inghippo)

Se avete un procio moscio vi cosiglio di disattivare la presenza delle città stato sulla mappa (io lo faccio anche ora che ho un i5 2400, ma è un gusto personale...metto anche i barbari "incazzosi" per rimediare più cultuara in fase iniziale, selezionando subito l'onore come politica.

)

Grazie dell'opinione! :)
Ho preso il gioco da Steam, penso abbia già installato tutto lui.
Quando lancio una partita le due espansioni sono già attive, presumo, perchè ho fatto una prova e mi è comparso l'avviso di scegliere la politica sociale.

Motenai78
30-06-2014, 16:16
ora sono lontano dal pc, cmq le musiche di intro sono:
- Vanilla: https://www.youtube.com/watch?v=WRLTcmhhA74, ovviamente ci sono affezionato essendo la prima di civ V
- G&K: https://www.youtube.com/watch?v=_dYdEjIFGE0, decisamente più bellina a mio avviso
- BnW: https://www.youtube.com/watch?v=9-54ZeOraes, bruttina...cerco sempre di skipparla quanto prima XD

Cmq mi sa che lo scrive sotto al loto Civilization V nel menù iniziale. ^^'' (era giusto per fare la carrellata dei temi iniziali :P )

arciere91
30-06-2014, 20:12
ora sono lontano dal pc, cmq le musiche di intro sono:
- Vanilla: https://www.youtube.com/watch?v=WRLTcmhhA74, ovviamente ci sono affezionato essendo la prima di civ V
- G&K: https://www.youtube.com/watch?v=_dYdEjIFGE0, decisamente più bellina a mio avviso
- BnW: https://www.youtube.com/watch?v=9-54ZeOraes, bruttina...cerco sempre di skipparla quanto prima XD

Cmq mi sa che lo scrive sotto al loto Civilization V nel menù iniziale. ^^'' (era giusto per fare la carrellata dei temi iniziali :P )

Per la musica questa non si batte https://www.youtube.com/watch?v=IJiHDmyhE1A
Civilization 4!

Motenai78
30-06-2014, 20:26
deciasamente sì, anche se per il puro valore affettivo questa vince a man bassa: https://www.youtube.com/watch?v=Ied7NL4nDBI
(maremma quando lo giocavo*1...tu nascevi, a giudicare dal nick: quando cacchio sono vecchio xD, e quanto ero demente a fare Torvajanica*2 in sudamerica perché era l'unico posto dove potevi avere una città da 40 omini :D)

OK: ME SO' UFFICIALMENTE MAGONATO :D :D :D (troppo figa sta serie: grande idea di sid ^^ )

*1 non ricordo se cominciai con il 486 dei miei cugini su Arezzo, sicuramente mi ci accanii sull'amiga 500 (https://www.youtube.com/watch?v=zZc7pJOEgpg)....ho ancora qualche dischetto con le partite salvate :')
*2 torvajanica è una frazione di un'altro comune (Pomezia) che avrà, di inverno, 10k abitanti...dichiarati :D

arciere91
30-06-2014, 22:26
deciasamente sì, anche se per il puro valore affettivo questa vince a man bassa: https://www.youtube.com/watch?v=Ied7NL4nDBI
(maremma quando lo giocavo*1...tu nascevi, a giudicare dal nick: quando cacchio sono vecchio xD, e quanto ero demente a fare Torvajanica*2 in sudamerica perché era l'unico posto dove potevi avere una città da 40 omini :D)

OK: ME SO' UFFICIALMENTE MAGONATO :D :D :D (troppo figa sta serie: grande idea di sid ^^ )

*1 non ricordo se cominciai con il 486 dei miei cugini su Arezzo, sicuramente mi ci accanii sull'amiga 500 (https://www.youtube.com/watch?v=zZc7pJOEgpg)....ho ancora qualche dischetto con le partite salvate :')
*2 torvajanica è una frazione di un'altro comune (Pomezia) che avrà, di inverno, 10k abitanti...dichiarati :D

Ahahahah essendo di Colleferro conosco Torvaianica :D
Il primo non l'ho mai giocato, ho iniziato a giocare dal 2 addirittura su playstation!
Poi sia il 3 che il 4 ci ho giocato solo alla fine, ma non molto, e poi qualche partita al 5 appena uscito. Nonostante il tutto, il mio strategico preferito a mani basse!

len
30-06-2014, 22:36
ma delle linee guida da seguire all'inizio ci sono?

mi consigliate di seguire qualche guida in rete o cerco di farmi le ossa da solo?

sono a digiuno di civilization da diversi anni

djmatrix619
30-06-2014, 22:53
ma delle linee guida da seguire all'inizio ci sono?

mi consigliate di seguire qualche guida in rete o cerco di farmi le ossa da solo?

sono a digiuno di civilization da diversi anni

C'è un ottima guida ingame.. seleziona dalle impostazione il massimo aiuto possibile e segui le spiegazioni dal gioco.. dovrebbe essere più che sufficiente!

len
30-06-2014, 23:01
C'è un ottima guida ingame.. seleziona dalle impostazione il massimo aiuto possibile e segui le spiegazioni dal gioco.. dovrebbe essere più che sufficiente!

ok, grazie ;)

kliffoth
01-07-2014, 07:28

insomma...
Effettivamente le informazioni sono poche anche sul manuale: non si legge da nessuna parte dove sono limiti oltre i quali la popolazione diventa infelice, ed in generale tutte le equazioni e i dati vanno ricavati dall'esperienza in gioco.