PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Civilization V

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

shaka444
16-02-2012, 13:38
Ritorno alle origini?!

http://www.2kgames.com/blog/civilization-v-expansion-pack-announced

Era ora direi, di buono sto civ V ha solo la grafica....e di giocare al quarto capitolo ne ho un pò piene le balle...spero vivamente riescano a portarlo ai suoi "veri valori"

Goofy Goober
16-02-2012, 13:56
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche se non leggo il link perchè il firewall su lavoro me lo blocca esulto lo stesso.

finalmente rigiocherò a Civ V

Dreammaker21
16-02-2012, 14:47
Per chi non riesce ad accedere alla pagina:

Fans of Civilization V have been begging me for an answer to this question for quite some time: will Civilization V get an expansion pack?

Today I am extremely excited to tell you all that yes, it will! Sid Meier's Civilization V: Gods & Kings is currently slated for a late Spring 2012 release.

It will come as no surprise to those of you who are familar with expansion packs for previous Civilization games that Gods & Kings will add more techs, units, buildings, Wonders, and playable Civilizations. But what about the big brand new game elements that will change the way you conquer the world? Let me lay it out for you:

Tons of New Stuff. I know I just mentioned it, but I want to draw attention to just how many new things we've got here: 27 new units, 13 new buildings, 9 new wonders, and 9 new playable civilizations. Among the new civilizations are the Netherlands (William I, Prince of Orange), the Celts (Boudicca), and the Mayans (Pacal the Great).

Religion. That's right; quite possibly the most requested major addition to the game is coming in the Gods & Kings expansion. Using the new "Faith" resource, you'll be able to found your own religion and grow it from a simple Pantheon of the Gods to a world-spanning fully-customized religion.

Reworked Combat System. The expansion has a reworked combat system along with an AI that places more emphasis on balanced army composition. Among the changes to the combat system is the addition of melee naval units, which will force you to really rethink the way you execute your naval assaults.

Enhanced Diplomacy, with Espionage. In addition to being able to establish embassies with your rival civilizations, spies will now be an important part of how you conduct your foreign affairs. Surveilling foreign cities, stealing advanced techs, and garnering influence with city-states are some of the things you'll be able to do with this new powerful mechanic.

New City-States. With religion being added to the game, it only made sense to introduce Religious city-states which will interact with your religion in special ways. In addition, Mercantile city-states will be attractive for those of you who love to grow your civilization's treasury. All city-states will use the greatly expanded quest system, making city-states more dynamic and diplomatic victories more challenging, while decreasing the importance of gold when dealing with city-states.

New Scenarios. Three new scenarios will be coming in Civilization V: Gods & Kings. Experience the fall of Rome, explore the medieval era, and my personal favorite: a unique scenario in a Victorian science-fiction setting.

So there you have it. What do you think? I'm sure you guys have tons of questions, so come on over to our forums and let us know! Or if you'd prefer, you can also reach us on Twitter or Facebook. We'll be reading all of your questions!

Dreammaker21
16-02-2012, 14:48
In sintesi presto rilasceranno un'espansione con:

1) Nuove civiltà ed unità.

2) Torna la religione!!

3) Un combat system migliorato

4)Un nuovo sistema di diplomazia e l'aggiunta delle SPIE.

ed altre migliorie!

Goofy Goober
16-02-2012, 14:50
vediamo come implementano la religione

il_joe
16-02-2012, 15:49

2) Torna la religione!!

ed altre migliorie!

si saranno accorti che chi GIOCA a Civ vuole un VG complesso, e non un mainstream da soft-core.... ;)

UnicoPCMaster
16-02-2012, 16:37
vediamo come implementano la religione

Boh, chissà, si parla di religione personalizzabile e della risorsa "fede". :)

Goofy Goober
16-02-2012, 16:51
Boh, chissà, si parla di religione personalizzabile e della risorsa "fede". :)

A me piaceva abbastanza come era integrata nel 4, con la fondazione delle città sante per chi scopriva prima una data religione. Era divertente provare ad avere tutte le città sante nella propria nazione.

il_joe
16-02-2012, 17:05
A me piaceva abbastanza come era integrata nel 4, con la fondazione delle città sante per chi scopriva prima una data religione. Era divertente provare ad avere tutte le città sante nella propria nazione.
e soprattutto le interazioni con altre nazioni di religioni "contrastanti"...

UnicoPCMaster
16-02-2012, 17:07

Si, piaceva anche a me, ancora di più con l'introduzione della Basilica di San Pietro, sceglievo una religione solo per il tempo necessario per crearla. :D

tbs
16-02-2012, 17:23

2) Torna la religione!!

ed altre migliorie!

Che poi non sono altro che elementi tagliati da civ4.
Spionaggio e diplomazia si possono mettere senza troppe difficoltà, credo.
Difficile che riusciranno a fare un buon lavoro con i combattimenti e la i.a. in un'espansione.
Per il discorso fede, secondo me faranno un sistema alla civ4 ma semplificato, senza missionari e senza che la fede influenzi troppo le relazioni diplomatiche.
Già che parlano di "Using the new "Faith" resource, you'll be able to found your own religion and grow it from a simple Pantheon of the Gods to a world-spanning fully-customized religion.", credo ci sarà una specie di vittoria religiosa e.g. "rush to the shrine" o qualcosa di simile, il primo che guadagna tot% di fedeli vince.
Speriamo che facciano qualcosa di buono così, magari, compro civ5. Comunque senza prima aver letto una valanga di pareri non compro niente :asd:

|D@ve|
16-02-2012, 19:40
Volevo postarlo io, cattivi :O.
Notizia direttamente dal sito 2k...

Speriamo facciano una versione scatolosa, magari una platinum edition con tutto quanto :D.

Dreammaker21
16-02-2012, 20:01
Volevo postarlo io, cattivi :O.
Notizia direttamente dal sito 2k...

Speriamo facciano una versione scatolosa, magari una platinum edition con tutto quanto :D.

La GOTY è già uscita quindi non credo ci saranno altre edizioni full, però l'espansione credo ci sarà anche in edizione scatolata!

Accrocchio
17-02-2012, 07:19
Mi fa un po tristezza vedere tutto questo entusiasmo per delle caratteristiche che gia erano nel 4, le hanno tolte dal 5, e ora te le rifilano di nuovo a pagamento...

Personalmente ne staro ben alla larga finche non saranno in qualche mega offerta a non piu di 4-5 euro.

Goofy Goober
17-02-2012, 07:29
Mi fa un po tristezza vedere tutto questo entusiasmo per delle caratteristiche che gia erano nel 4, le hanno tolte dal 5, e ora te le rifilano di nuovo a pagamento...

Personalmente ne staro ben alla larga finche non saranno in qualche mega offerta a non piu di 4-5 euro.

Entusiamo perchè ero stufo di esser triste a non poter giocare a questo Civ V pagato a prezzo pieno... Non poterci giocare perchè pensando al IV non mi divertivo...

Speriamo che con l'espansione migliori abbastanza da diventare appetibile sul serio. E' un peccato non poter godere del motore grafico nuovo per colpa di tutte le mancanza di gameplay

UnicoPCMaster
17-02-2012, 09:48

Entusiamo perchè ero stufo di esser triste a non poter giocare a questo Civ V pagato a prezzo pieno... Non poterci giocare perchè pensando al IV non mi divertivo...

Speriamo che con l'espansione migliori abbastanza da diventare appetibile sul serio. E' un peccato non poter godere del motore grafico nuovo per colpa di tutte le mancanza di gameplay
La penso come entrambi con l'aggiunta che resto scettico circa il contenuto di questa espansione almeno finché non se ne saprà di più.
Comunque anche a me piacerebbe facciano un disco con tutte le espansioni/dlc/ecc... ma sono quasi certo che al massimo ci sarà una nuova "goty" con gioco, espansioni, dlc, ec.c.

UnicoPCMaster
17-02-2012, 14:10
Traduzione dell'annuncio:

Fonte: http://www.civilizationitalia.it/notizie/48-dalweb/222-annunciata-la-prima-espansione-di-civilization-v.html

Come anticipato sul nostro forum dall'utente PCMaster, è stata annunciata la prima espansione di Civilization V che prenderà il nome di Sid Meier's Civilization V: Gods & Kings.

L'indirizzo della news è il seguente: http://www.2kgames.com/blog/civilization-v-expansion-pack-announced. L'espansione è data in uscita per la prossima primavera.

Qui di seguito forniamo la traduzione in italiano delle caratteristiche aggiunte al gioco.

Molte aggiunte. 27 nuove unità e 13 nuovi edifici, 9 nuove meraviglie, e 9 nuove civiltà giocabili. Tra le nuove civiltà ci sono i Paesi Bassi (Guglielmo I, principe d’Olanda), i Celti (Boudicca), ed i Maya (Pacal il Grande).

Religioni. Proprio così, molto probabilmente l'aggiunta più importante richiesta al gioco è in arrivo nell’espansione Gods & Kings. Utilizzando la nuova risorsa "Fede", sarete in grado di fondare la vostra religione e farla crescere da un semplice Pantheon degli Dei ad una religione diffusa in tutto il globo.

Rivisitazione del sistema di combattimenti. L'espansione avrà un sistema di combattimento rielaborato insieme ad una migliorata intelligenza artificiale che porrà maggiormente l'accento sulla composizione dell'esercito. Tra le modifiche al sistema di combattimento vi èsaràl'aggiunta di unità navali da mischia, che vi costringerà a ripensare davvero il modo in cui eseguire i vostri assalti navali.

Diplomazia migliorata e spionaggio. Oltre ad essere in grado di fondare ambasciate nelle civiltà rivali, lo spionaggio sarà ora una parte importante di come condurre i propri affari esteri. Sorvegliare le città straniere, rubare tecnologie avanzate, e ottenere influenza dalle Città-Stato sono alcune delle cose che sarete in grado di fare con questa nuova potente caratteristica.

Nuove Città-Stato. Con l’aggiunta della Religione, verrà definito un nuovo tipo di città-stato. Le Città-Stato Religiose interagiranno con la vostra religione in modi speciali. Altra novità, le nuove Città-Stato Mercantili saranno utili per tutti quelli che amano far crescere l'economia della propria civiltà. Tutte le città-stato utilizzeranno un sistema di quest notevolmente ampliato, rendendole più dinamiche. La vittoria diplomatica sarà più impegnativa, riducendo nel contempo l'importanza dell’oro per il suo raggiungimento.

Nuovi Scenari. Tre nuovi scenari arriveranno in Civilization V: Gods & Kings. Vivi la Caduta di Roma, Esplora l'Era Medievale, ed il mio preferito: uno scenario unico in una epoca fantascientifica vittoriana .

Estratto da l blog di Greg Laabs sul sito di 2K Games.

Mark75
21-02-2012, 13:27
Io di civ 4 non rimpiango niente e non ci gioco da quando c'è il 5. Sono curioso di provare la nuova espansione e non credo riuscirò ad aspettare il calo di prezzo. Con una decina di euro mi sono appena preso tutte le civiltà scontate su steam ma l'espansione la prendo subito, come dicono i maranza boy: mio al dayone!

Mark75
22-02-2012, 13:04
Immagini sulla religione

Immagine 1 (http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2012/02/b3347b98b6d162aa7f47f4f155f7ecde.jpg)
Immagine 2 (http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2012/02/47211b5983250e7cd50dc35618e3a685.jpg)

Dreammaker21
22-02-2012, 22:55
Anche io ho molto apprezzato il quinto capitolo e probabilmente prenderò subito questa espansione.

marcolè
15-03-2012, 14:47
Ragazzi qualcuno può aiutarmi con civilization 5? Lo installo poi quando lo apro per giocare dice civilization ha smesso di funzionare.

simone1974
15-03-2012, 15:28
Dacci qualche dettaglio su hardware e sistema operativo.

il_joe
15-03-2012, 15:33
Ragazzi qualcuno può aiutarmi con civilization 5? Lo installo poi quando lo apro per giocare dice civilization ha smesso di funzionare.

è steam?

linkin123456
01-04-2012, 10:32
ragazzi ho un problema.
con un amico abbiamo provato a fare una partita lan ma ad esempio se io creo la partita, lui non riesce a vederla nella lista..
siamo connessi con cavo. entrambi con win7

Goofy Goober
01-04-2012, 11:49
cavo diretto tra i 2 pc? allora è normale non ti veda... ci vuole uno switch o router in mezzo che faccia "parlare" i 2 pc.

si può riuscire anche con un cavo Cross ethernet, però non ricordo il metodo...

Motenai78
01-04-2012, 12:44
se i pc non sono vecchi si puó andare anche con cavo 'diritto', ci pensan le schede di rete ad incrocare; detto questo non so come win 7 inposti gli ip di default ne, tantomeno, come lavoro Civ 5 in lan, quindi il consiglio di passare per ol modem-router adsl del vostro operatore rimane valido :P (penso che pochi oggi han solo il modem).

linkin123456
01-04-2012, 13:15
Il cavo è cross. Non abbiamo problemi della rete ma al gioco.. i pc si collegano.

naso
01-04-2012, 14:39
salve,
volevo sapere se una gtx 560 poteva andare bene per poter giocare a questo gioco.. vorrei usarla anche per sim city 5...
grazie.

Goofy Goober
01-04-2012, 14:58
salve,
volevo sapere se una gtx 560 poteva andare bene per poter giocare a questo gioco.. vorrei usarla anche per sim city 5...
grazie.

Sim City 5 per ora non esiste, dovrà uscire, ma per ora non si sa nulla sulle date, lo hanno solo "annunciato".

Su CIV 5 la 560gtx va bene, basta che non spari i dettagli troppo alti e non esageri con l'antialias

naso
01-04-2012, 19:25
Sim City 5 per ora non esiste, dovrà uscire, ma per ora non si sa nulla sulle date, lo hanno solo "annunciato".

veramente sul sito lo puoi pure preordinare e ci sono le caratteristiche minime...
http://store.origin.com/store/eaemea/it_IT/DisplayProductDetailsPage/ThemeID.850300/productID.246949500

Su CIV 5 la 560gtx va bene, basta che non spari i dettagli troppo alti e non esageri con l'antialias
e cosa vi vorrebbe allora per farlo funzionare al massimo...

Goofy Goober
01-04-2012, 19:51
veramente sul sito lo puoi pure preordinare e ci sono le caratteristiche minime...
http://store.origin.com/store/eaemea/it_IT/DisplayProductDetailsPage/ThemeID.850300/productID.246949500

ok, ma è dato in uscita con un generico "2013".

non posso consigliarti (ne io ne altri credo) sulla scheda video adatta per questo gioco, di cui si sa niente.

potrebbe avere un motore grafico come un macigno per la gpu oppure molto leggero come the sims 3
oppure potrebbe essere come Sim City 4, che girava "a scatti" anche su pc di fascia alta per problemi del gioco stesso.

tra l'altro il link che mi hai dato sei sicuro si riferisca al nuovo Sim City 5 che deve uscire il prossimo anno?
cmq ha dei requisiti pc molto bassi.. fin troppo...

e cosa vi vorrebbe allora per farlo funzionare al massimo...

dipende a quanti fps vuoi giocarci.

io sono esigente, e su mappe grandi-enormi Civ 5 in DX11 è abbastanza pesante sulla scheda video.
se vuoi restare su nvidia aspetta magari le nuove 660-670 basate su Kepler, che dovrebbero costare meno della 680gtx (che credo sia fuori budget per te).
su ATI puoi valutare le varie 7950-7870-7850 che dovrebbero far girare bene il gioco.

altra alternativa è cercare nell'usato delle 580gtx per esempio, anche con quelle il gioco gira bene.

naso
02-04-2012, 10:35
tra l'altro il link che mi hai dato sei sicuro si riferisca al nuovo Sim City 5 che deve uscire il prossimo anno?
cmq ha dei requisiti pc molto bassi.. fin troppo...

è il link ufficiale che ti da il sito www.simcity.com ... da dove lo puoi prenotare..

dipende a quanti fps vuoi giocarci.

io sono esigente, e su mappe grandi-enormi Civ 5 in DX11 è abbastanza pesante sulla scheda video.
se vuoi restare su nvidia aspetta magari le nuove 660-670 basate su Kepler, che dovrebbero costare meno della 680gtx (che credo sia fuori budget per te).
su ATI puoi valutare le varie 7950-7870-7850 che dovrebbero far girare bene il gioco.

altra alternativa è cercare nell'usato delle 580gtx per esempio, anche con quelle il gioco gira bene.
vedo per la 580gtx.. quanto mi costa.. grazie.

|D@ve|
04-04-2012, 19:53
Oleee.... preview esaustiva su Gods And Kings :O :

http://www.eurogamer.it/articles/2012-04-04-videogiochi-civilization-5-gods-and-kings-preview

Qualche indiscrezione parla di una possibile uscita fissata per il prossimo mese di maggio.

simone1974
05-04-2012, 14:58
http://www.2kgames.com/blog/civilization-v-gods-amp-kings-releases-june-19

In Europa uscirà il 22 giugno.

alex9
05-04-2012, 15:25
è il link ufficiale che ti da il sito www.simcity.com ... da dove lo puoi prenotare..

vedo per la 580gtx.. quanto mi costa.. grazie.

ma siamo pazzi? Una gtx 580 per giocare a civ?!? Cioè siamo nel ridicolo... va bene, e di gran lunga, anche una gtx 260... tanto le dx11 son fuffa in tutti i giochi (meno che in bf3 e qualche altro malloppone)

Vandir
05-04-2012, 18:02
Io gioco con una gtx 260 tutto al massimo senza problemi a 1680x1050 :)

niko717
05-04-2012, 20:49
ma siamo pazzi? Una gtx 580 per giocare a civ?!? Cioè siamo nel ridicolo... va bene, e di gran lunga, anche una gtx 260... tanto le dx11 son fuffa in tutti i giochi (meno che in bf3 e qualche altro malloppone)

Quoto, basta e avanza anche una 5850 ;) Le DX11 in Civ5 è stato dimostrato che oltre a migliorare la grafica (seppur di poco) migliorano le prestazioni, quindi conviene avere una scheda per sfruttarle ;)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-580-e-gf110-gtx-480-e-solo-un-ricordo-risultati-benchmark-civilization-5-dx11/27901/13.html

naso
07-04-2012, 06:31
grazie, oramai sono quasi definitivamente deciso a prendere una 560 gtx ti.. da 2gb di ram.. così per civ 5 non ho problemi di sicuro e per sim city 5 vedremo.. ma non dovrei trovarmi male.. mi basta che funzioni... ;)

shaka444
07-04-2012, 12:03
Io ho na 580 overclockata con 3gb di vram di fabbrica, questo gioco è "molto" pesante...a 1920x1200 con tutto al massimo anche "levando" i filtri il gioco ciuccia una marea di vram, niente di impressionante per i miei 3gb ma cmq si assesta sui 1400-1500 il che non è affatto "una bella cosa".

Sicuramente potevano lavorare molto meglio sull'ottimizzazione.

Goofy Goober
07-04-2012, 12:34
Io ho na 580 overclockata con 3gb di vram di fabbrica, questo gioco è "molto" pesante...a 1920x1200 con tutto al massimo anche "levando" i filtri il gioco ciuccia una marea di vram, niente di impressionante per i miei 3gb ma cmq si assesta sui 1400-1500 il che non è affatto "una bella cosa".

quoto, infatti ho uno SLI di 580gtx da 1.5gb e la vram occupata in DX11 1080p con AA 8x è totale (o quasi)
certo non da fastidio, ma negli spostamenti veloci di mappa in alcuni casi c'è il popping delle texture e degli oggetti.

sulle mappe grandi-enormi, quando si è nelle fasi finali di gioco, il carico sulle gpu è notevole.

Motenai78
07-04-2012, 12:50
Infatti con la mia in firma si smontano le texture mostra di la griglia rossa :'D (forse é il popping di cui parli, poi cerco su google che sto col cell)

niko717
07-04-2012, 13:10

quoto, infatti ho uno SLI di 580gtx da 1.5gb e la vram occupata in DX11 1080p con AA 8x è totale (o quasi)
certo non da fastidio, ma negli spostamenti veloci di mappa in alcuni casi c'è il popping delle texture e degli oggetti.

sulle mappe grandi-enormi, quando si è nelle fasi finali di gioco, il carico sulle gpu è notevole.

??? :confused: Io non ho nessun problema con la mia 5850, è tutto attivato al max, compreso i filtri. E il gioco è fluidissimo :)

tbs
07-04-2012, 13:11

Allora è programmato male: a me la demo andava benissimo a 1680x1050 con una 4870 da 1 giga, c'è da dire che ho fatto solo pochi turni e poi ho chiuso dalla delusione :asd:
Pareri sull'espansione, alla luce di quanto visto in civ5 liscio nel mid e late game?
Le novità potrebbero incastrarsi bene con la base?

Goofy Goober
07-04-2012, 14:57
??? :confused: Io non ho nessun problema con la mia 5850, è tutto attivato al max, compreso i filtri. E il gioco è fluidissimo :)

non è che non è fluido, ma il framerate cala a bomba come dicevo sulle mappe enormi e grandi nelle fasi finali e in generale quando si aumenta la visuale dall'alto con tutta la mappa esplorata e tante "cose" a schermo (unità, città, miglioramenti etc)

il popping, come dicevo, si ha il qualche caso, non sempre e comunque. di solito nelle mappe più gradi quando si fanno spostamenti veloci da una parte all'altra, ed è normalissimo se la memoria VRAM è piena (o quasi).
Di solito succede quando si è appena inziato a giocare per scomparire dopo poco...

In DX9 invece succede molto più spesso che in DX11, il perchè, non lo so

Allora è programmato male: a me la demo andava benissimo a 1680x1050 con una 4870 da 1 giga, c'è da dire che ho fatto solo pochi turni e poi ho chiuso dalla delusione :asd:
Pareri sull'espansione, alla luce di quanto visto in civ5 liscio nel mid e late game?
Le novità potrebbero incastrarsi bene con la base?

io l'espansione la prenderò per vedere se migliora un po' questo deludente civilization.

speriamo in bene....

naso
27-04-2012, 10:57
ho preso la 560 gtx ti 2gb di ddr5..
riesco a farlo girare con tutto al massimo senza problemi..
ho un amd 6 core 3,3ghz
8gb di ram

la consiglio vivamente prezzo relativamente basso e ottime prestazioni.

UnicoPCMaster
29-04-2012, 14:03
L'espansione uscirà il 19 giugno 2012.

End222
16-05-2012, 12:31
Ok, ho provato la demo e mi piace (ovviamente).
Il gioco va fluido a 1900x1080 con i dettagli bassi, poi proverò ad alzare per vedere come va (non provo adesso sennó mi partono altre due ore, meno male che finiva da sola perchè non riuscivo già più a staccarmi :asd: ).

Nooooo Civilization 5???? Dove si scarica la demo???

mi ricordo che negli anni 90 giocavo al primo ed era avvincente !

tbs
16-05-2012, 12:40
Steam, vai sulla pagina del gioco e c'è il link per la demo.

End222
16-05-2012, 12:41
Steam, vai sulla pagina del gioco e c'è il link per la demo.

Ottimo, demo giocabile spero?
ma esiste anche un multiplayer?

tbs
16-05-2012, 12:42
Ottimo, demo giocabile spero?
ma esiste anche un multiplayer?

Giocabile. C'è il multi nel gioco completo, nella demo non credo.

simone1974
16-05-2012, 13:11
End222, considera che il 22 giugno esce la prima espansione.
Che è un must-have visto che reintroduce religione e spionaggio che nella versione liscia di Civ5 non ci sono.

Comunque se non sbaglio ora come ora, su Steam Civ5 te lo tirano dietro ;)

End222
17-05-2012, 13:31
End222, considera che il 22 giugno esce la prima espansione.
Che è un must-have visto che reintroduce religione e spionaggio che nella versione liscia di Civ5 non ci sono.

Comunque se non sbaglio ora come ora, su Steam Civ5 te lo tirano dietro ;)

ok ora vedo sicuramente sarà un gioco impegnativo che richiede ampia dedizione.... per adesso mi provo la demo e finisco gli altri giochi che ho in corso, poi ci farò un pensierino.
Ma su steam te lo tirano dietro per quanti soldi?

Motenai78
17-05-2012, 20:11
30€ (http://store.steampowered.com/app/8930)...non pare proprio tirato via xD (la Goty 40 addirittura -.-')

UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:26
Ma hai già giocato il 4? Se no fossi in te prenderei di corsa quello, con le due espansioni ovviamente. :D

tbs
17-05-2012, 20:28
Ma hai già giocato il 4? Se no fossi in te prenderei di corsa quello, con le due espansioni ovviamente. :D

Quoto. Adesso vediamo cosa tirano fuori con l'espansione del 5 (che, faccio notare, include tutto quello che è stato tagliato nel passaggio dal 4 al 5 :asd:).

UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:30
Quoto. Adesso vediamo cosa tirano fuori con l'espansione del 5 (che, faccio notare, include tutto quello che è stato tagliato nel passaggio dal 4 al 5 :asd:).

Be insomma, aggiungeranno la religione (che da quel poco che ho letto non mi convince molto, ma è ancora presto per dirlo) e lo spionaggio, il resto dovrebbe essre abbastanza invariato da quanto ho capito.

tbs
17-05-2012, 20:33
Be insomma, aggiungeranno la religione (che da quel poco che ho letto non mi convince molto, ma è ancora presto per dirlo) e lo spionaggio, il resto dovrebbe essre abbastanza invariato da quanto ho capito.

Io aspetto i feedback di goofy :p
Dai un'occhiata alla demo di warlock: master of the arcane, è decisamente un gioco migliore di civ5 :)

Axios2006
17-05-2012, 21:39

Quoto: Civ IV Complete >>>>>> Civ V

End222
18-05-2012, 12:32
non siete stati attenti, io avevo scritto che avevo giocato a suo temp al primo civilizations, poi per caso qua ho scoperto che siamo già arrivati al 5 !

Mi volevate forse consigliare che il 4 è migliore?

tbs
18-05-2012, 12:36
non siete stati attenti, io avevo scritto che avevo giocato a suo temp al primo civilizations, poi per caso qua ho scoperto che siamo già arrivati al 5 !

Mi volevate forse consigliare che il 4 è migliore?

Sì. Prova la demo di warlock: master of the arcane. Se proprio devi spendere per uno strategico a turni che non hai mai giocato, prendi quello :D

End222
18-05-2012, 12:41
Sì. Prova la demo di warlock: master of the arcane. Se proprio devi spendere per uno strategico a turni che non hai mai giocato, prendi quello :D

Ma che dici? uno strategico?
stiamo parlando di Civilizations qua !

tbs
18-05-2012, 12:45
Ma che dici? uno strategico?
stiamo parlando di Civilizations qua !

E civ cos'è? Non è mica un gestionale.

End222
18-05-2012, 13:03
E civ cos'è? Non è mica un gestionale.

tu stai fuori !:cool:
Io parlavo di civilizations e tu mi tiri fuori warlock: master of the arcane, per quello ti gho risposto in quel modo !:)

UnicoPCMaster
18-05-2012, 13:31

Mi volevate forse consigliare che il 4 è migliore?Si, proprio perché hai giocato solo il primo ti consigliavo di giocare il quattro, per me è il migliore in assoluto (ma il primo ed il due praticamente non ci ho giocato e dal tre è passato troppo tempo dall'ultima volta9, comunque di sicuro è migliore rispetto al cinque.
tu stai fuori !:cool:
Io parlavo di civilizations e tu mi tiri fuori warlock: master of the arcane, per quello ti gho risposto in quel modo !:)Si però ti sta dicendo, piuttosto che Civ V meglio provare uno strategico a turni diverso. :fagiano:

il_joe
18-05-2012, 14:41
confermo la bonta del 4 con tutte le exp però
civ 5 l'ho preso, ma non l'ho capito (non è che mi ci sono dedicato tanto).
devo ancora leggere il manuale.... alla fine aspetterò la nuova exp e comincio da zero.......

End222
18-05-2012, 18:09
grazie per i consigli

MATTEW1
27-05-2012, 21:15
dopo tanto ho reinstallato il gioco...ora mi ricordo perchè l'avevo disinstallato..caricamenti immensi..rimane tutto fermo per 30 secondi e poi passa al turno successivo quando si scopre la mappa...non si è risolto ancora sto problema?

tbs
27-05-2012, 21:18
dopo tanto ho reinstallato il gioco...ora mi ricordo perchè l'avevo disinstallato..caricamenti immensi..rimane tutto fermo per 30 secondi e poi passa al turno successivo quando si scopre la mappa...non si è risolto ancora sto problema?

Grandezza mappa e turno?

Goofy Goober
27-05-2012, 22:17
manca tanto alla nuova espansione? ho voglia di giocare un po' a civ :D

tbs
27-05-2012, 22:28

Goofy, lo dico anche a te, dai un'occhiata alla demo di warlock: master of the arcane. Per ingannare l'attesa potrebbe bastarti, poi costa poco :D

simone1974
28-05-2012, 08:31

22 giugno.

Goofy Goober
28-05-2012, 08:43
Goofy, lo dico anche a te, dai un'occhiata alla demo di warlock: master of the arcane. Per ingannare l'attesa potrebbe bastarti, poi costa poco :D

ci butto un occhio, anche se al momento ho Diablo 3 e altri 2 rpg che mi "occupano" tempo in attesa dell'ex di civ 5. :D

22 giugno.

ketersephirot
28-05-2012, 10:35
Azz ma esce una nuova espansione ? :(

il_joe
28-05-2012, 10:38
Azz ma esce una nuova espansione ? :(

in realtà è la prima espansione vera e propria
aggiunge anche nuovi aspetti del gioco (su tutti la religione) mentre i DLC mettevano solo nuove civ e scenari (roba che è proprio un "ti rubo i soldi")

Goofy Goober
28-05-2012, 10:40
Si! Guardacaso introducono le religioni e alcune cose prese da Civ 4, forse sono stati a sentire (in parte) in fan indispettiti da questo Civ 5 decisamente sottotono rispetto al predecessore.

per me il problema resta per chi ha comprato Civ5 edizione iniziale, non Goty, e che ha ancora tutt i pezzettini di DLC in mezzo.
Facessero una buona cosa dovrebbero offrire il pacchetto completo di DLC assieme all'acquisto dell'espansione

UnicoPCMaster
28-05-2012, 10:48
Comunque da quel poco che ho letto non mi entusiasma tantissimo come espansione (cioé speravo aggiungesse altra roba oltre a religione/spionaggio).
In ogni caso aspetterò nell'eventualità dovessi comprarla.

per me il problema resta per chi ha comprato Civ5 edizione iniziale, non Goty, e che ha ancora tutt i pezzettini di DLC in mezzo.
Facessero una buona cosa dovrebbero offrire il pacchetto completo di DLC assieme all'acquisto dell'espansioneEffettivamente sarebbe una grandissima cosa, il fatto è che sono davvero tanti DLC, almeno in Shogun 2 erano due-tre e con un'offerta stavano insieme a 3-4€, li uno sforzo si poteva anche fare. :D

Goofy Goober
28-05-2012, 10:52
Tanti DLC uno più fetecchio dell'altro :muro:

con quello che aggiungono tutti i dlc usciti fino ad oggi non ci fai nemmeno 1/5 di espansione :fagiano:

maledetti

ketersephirot
28-05-2012, 10:53
Si! Guardacaso introducono le religioni e alcune cose prese da Civ 4, forse sono stati a sentire (in parte) in fan indispettiti da questo Civ 5 decisamente sottotono rispetto al predecessore.

Facessero una buona cosa dovrebbero offrire il pacchetto completo di DLC assieme all'acquisto dell'espansione

Io ho preso proprio stamattina la GOTY e i 2 DLC mancanti.
Forse era meglio aspettare!

il_joe
28-05-2012, 11:19
Comunque da quel poco che ho letto non mi entusiasma tantissimo come espansione (cioé speravo aggiungesse altra roba oltre a religione/spionaggio).
In ogni caso aspetterò nell'eventualità dovessi comprarla.

beh, la religione non è poco.... poi dovrebbe cambiare anche qualcosa sui combattimenti... oltre a qualche altra civiltà.... non è poco, imo. Il problema sono stati i DLC precedenti, che avevano poco senso. Tanto valeva far un unico DLC con tutte le civ e le modifiche di questa nuova espansione.
Io alla fine ho preso i dlc a pochi centesimi (c'era un'offerta tempo fa su GG a pochissimi euro, forse un po' più bassa di quella odierna), ma solo per collezionismo (e perchè con Civ ho passato tanto di quel tempo.....)

tbs
28-05-2012, 11:34
beh, la religione non è poco.... poi dovrebbe cambiare anche qualcosa sui combattimenti... oltre a qualche altra civiltà.... non è poco, imo. Il problema sono stati i DLC precedenti, che avevano poco senso. Tanto valeva far un unico DLC con tutte le civ e le modifiche di questa nuova espansione.
Io alla fine ho preso i dlc a pochi centesimi (c'era un'offerta tempo fa su GG a pochissimi euro, forse un po' più bassa di quella odierna), ma solo per collezionismo (e perchè con Civ ho passato tanto di quel tempo.....)

Il problema del gioco non sono tanto i contenuti, piuttosto direi che è la i.a.
Gestire il 1unit per hex non è semplice rispetto allo stack of doom, ed è qui che civ5 fallisce alla grande. Poi è stato semplificato, e sicuramente la mancanza di religione e spionaggio si sente, ma il vero problema resta la i.a.

Io ho preso proprio stamattina la GOTY e i 2 DLC mancanti.
Forse era meglio aspettare!

Mi sa di sì, tanto lo sconteranno di nuovo quando uscirà l'espansione, credo.

ci butto un occhio, anche se al momento ho Diablo 3 e altri 2 rpg che mi "occupano" tempo in attesa dell'ex di civ 5. :D

E' più centrato sul combattimento, però è molto simile sotto tanti aspetti. Secondo me merita tantissimo, sicuramente più di civ5.

simone1974
28-05-2012, 11:40
Il problema del gioco non sono tanto i contenuti,
Gestire il 1unit per hex non è semplice rispetto allo stack of doom, ed è qui che civ5 fallisce alla grande. Poi è stato semplificato, e sicuramente la mancanza di religione e spionaggio si sente, ma il vero problema resta la i.a.

Da quello che ho letto in giro sembra abbiano modificato pesantemente questo aspetto.
Concordo anche io che l'aver modificato la logica dei combattimenti abbia reso le cose più complicate nella progettazione di una IA credibile.

tbs
28-05-2012, 11:42
Da quello che ho letto in giro sembra abbiano modificato pesantemente questo aspetto.
Concordo anche io che l'aver modificato la logica dei combattimenti abbia reso le cose più complicate nella progettazione di una IA credibile.

Bene, proverò la demo e se sarà migliorato lo comprerò. Secondo me avrebbero dovuto lasciare lo stack of doom, tanto il gioco non è un tattico e la componente del combattimento non è in primo piano.

ketersephirot
28-05-2012, 11:47
Bene, proverò la demo e se sarà migliorato lo comprerò. Secondo me avrebbero dovuto lasciare lo stack of doom, tanto il gioco non è un tattico e la componente del combattimento non è in primo piano.

Io da giocatore molto "casual" sinceramente apprezzo la semplificazione, anche se il Civ più giocabile per me rimane il II.

tbs
28-05-2012, 11:54
Io da giocatore molto "casual" sinceramente apprezzo la semplificazione, anche se il Civ più giocabile epr me rimane il II.

In realtà il 1unit per hex non è una semplificazione, è l'esatto contrario: in civ4 la componente del combattimento era semplificata, con lo stack of doom (niente posizionamento e difesa automatica da parte dell'unità più adatta); in civ5 hanno voluto rendere il gioco più tattico, però un sistema simile, senza una i.a. valida, non funziona affatto. Per il resto, sì, hanno decisamente semplificato, e qui va a gusti: io preferivo la "complessità" di civ4 bts, altri trovano civ5 più avvicinabile, altri ancora lo trovano migliore.
Vedremo cosa tirano fuori con l'exp.

Goofy Goober
28-05-2012, 11:55
Io da giocatore molto "casual" sinceramente apprezzo la semplificazione, anche se il Civ più giocabile per me rimane il II.

semplificare troppo certi giochi, come Civilization, vuol dire uccidere il gameplay che li ha fatti diventare famosi, non a caso l'utenza per la maggiore si è aizzata contro il V a favore del IV + BTS, perchè è più completo. Così come ci furono proteste appena uscito Civ IV (aveva problemi seri), poi aggiustato in corso d'opera da patch ed espansioni.

Come dice tbs l'aspetto più tattico di Civ 5 in realtà è quasi una complicazione rispetto al 4, e infatti l'IA ne esce distrutta dalla nuova "complicatezza" del sistema di combattimento, rispetto alla più banale possibilità di raggruppamento delle unità dei Civ precedenti.

Di mio comunque continuo a considerare la mappa esagonale e il nuovo engine grafico DX11 le uniche 2 vere migliorie di Civ 5 rispetto al 4. per il resto avrebbero potuto lasciare il 90% delle cose identiche e per me sarebbe stato un Civilization da sbavo.

Civ II io l'ho giocato su Playstation, e mi pareva comunque più entusiasmante di Civilization V su pc.

Alessiuccio
28-05-2012, 11:59
Civ II io l'ho giocato su Playstation, e mi pareva comunque più entusiasmante di Civilization V su pc.

quooooto.... ancora mi ricordo la musichetta... e i video dei consiglieri... che spasso e che bei tempi :D

Goofy Goober
28-05-2012, 12:01
quooooto.... ancora mi ricordo la musichetta... e i video dei consiglieri... che spasso e che bei tempi :D

la musichetta ce l'ho come suoneria del cellulare :asd:
quando giocavo resistevo mezz'ora poi la cambiavo e mettevo una delle altre 3 selezionabili più "tranquilla", la prima aveva il volume troppo sparato :D

i consiglieri mi facevano morire, soprattutto quello degli interni, ELVIS! :asd: E quello della guerra: "andiamo a spaccare qualche testa" :asd:

tbs
28-05-2012, 12:05
Per non parlare della costruzione della sala del trono :asd:
Comunque civ4 bts è il migliore della serie. Avrebbero dovuto migliorare la grafica e confezionarlo, l'avrei comprato subito un civ5 così.

Alessiuccio
28-05-2012, 12:07
Tornando un attimino it... io ho il gioco fisico acquistato quando è uscito a suo tempo un paio di anni fa... posso installarlo così com'è anche sul mac?

ketersephirot
28-05-2012, 12:08
Con le semplificazioni mi riferivo alla rimozione di religione, spionaggio e tante altre cose che mi sembra siano state sfrondate completamente rispetto a Civ 4 (anche se ammetto che c'ho giocato forse giusto una mappa) e soprattutto a Civ II.
Per il resto Civ 5 devo ancora giocarlo come si deve (ho fatto giusto il tutorial nel free weekend).
Sicuramente gli scontri armati sono decisamente più tattici dello stack of doom.
L'idea è che mi sono fatto è che Civ 5 abbia voluto rendersi accessibile ai nuovi giocatori molto più dei predecessori.

Tornando un attimino it... io ho il gioco fisico acquistato quando è uscito a suo tempo un paio di anni fa... posso installarlo così com'è anche sul mac?

Il gioco fisico se non ricordo male era comunque steamworks, quindi dovresti averlo in libreria Steam anche usanto Steam per mac.
Non so se devi riscaricarlo tutto oppure riesce a installare parte dei contenuti da DVD.

Goofy Goober
28-05-2012, 12:21
L'idea è che mi sono fatto è che Civ 5 abbia voluto rendersi accessibile ai nuovi giocatori molto più dei predecessori.

macroscopico errore da parte dello sviluppatore, almeno dal mio punto di vista (quello del player seriale di Civilization)
Civilization non è un gioco nato e fatto per essere accessibile a chiunque, quello è Call of Duty (e altri simili blockbuster) :asd:

io ho consumato tutti i civilization e in particolare il II, il III con espansioni e il IV con espansioni.
Non so con quale ho perso più tempo forse Civ III, non saprei, ma arrivato a giocare al V è stata la prima volta che il civilization sucessivo mi faceva rimpiangere il precedente quasi in toto :cry:

Tra l'altro, in barba all'accessibilità, quando ho iniziato con Civilization, complice anche l'essere un bambinetto, ci ho messo ANNI prima di capire cosa fare e come farlo al meglio in game, e a portare a termine partite vittoriose e a divertirmi sul serio, ma il fatto che non fosse accessibile non mi ha fatto scoraggiare, anzi.
IMHO è giusto che certi giochi risultino più complessi-profondi, e occhio che non intendo complessità di gameplay intesa come difficoltà a "battere" il gioco, ma profondità degli elementi di gioco.
E' giusto che bisogna mettersi a sviscerare e capire un gioco complesso come Civ IV (o precendenti), mentre è sbagliato avere davanti un Civ 5 "user friendly" e giocarlo più superficialmente. Ok che ognuno ha i suoi gusti, ma un po' di "selezione all'entrata" questi giochi dovrebbero farla, semplicemente se un utente ritiene (o meglio, riteneva) la serie Civilization troppo intricata per il suo stile di gioco, passava oltre, e lasciava il gioco agli utenti più appassionati.

Altrimenti finiremo ad avere tutti i giochi sempre più casual e nessuno gioco "specializzato", il che è molto triste.

Axios2006
28-05-2012, 12:24
Per non parlare della costruzione della sala del trono :asd:
Comunque civ4 bts è il migliore della serie. Avrebbero dovuto migliorare la grafica e confezionarlo, l'avrei comprato subito un civ5 così.

Se vuoi migliorare Civ IV Bts, scaricati da civfanatics.com il Kmod.... appena leggi il changelog della IA ti meravigli di come hai potuto usare Civ IV senza fino ad ora.

Riguardo la grafica... si, dx11 è meglio, però chi compra un civilization non cerca la grafica come priorità....

Tant'è vero, a mio avviso, che civ V è tutto fumo grafico e poco arrosto, almeno venendo dal IV.

Discorso a parte i DLC: fare pagare vari € una o due civiltà? Cosa che i modder avrebbero fatto in pochi mesi e gratis? ma stiamo scherzando? :muro:

Un espansion pack si che ci sta, ma solo se sostanzioso, come fu BTS per Civ IV (velo pietoso su warlords che fu inglobato poco dopo in Bts, privo solo degli scenari).

ketersephirot
28-05-2012, 12:31
macroscopico errore da parte dello sviluppatore, almeno dal mio punto di vista (quello del player seriale di Civilization)
Civilization non è un gioco nato e fatto per essere accessibile a chiunque, quello è Call of Duty (e altri simili blockbuster) :asd:

io ho consumato tutti i civilization e in particolare il II, il III con espansioni e il IV con espansioni.
Non so con quale ho perso più tempo forse Civ III, non saprei, ma arrivato a giocare al V è stata la prima volta che il civilization sucessivo mi faceva rimpiangere il precedente quasi in toto :cry:

Tra l'altro, in barba all'accessibilità, quando ho iniziato con Civilization, complice anche l'essere un bambinetto, ci ho messo ANNI prima di capire cosa fare e come farlo al meglio in game, e a portare a termine partite vittoriose e a divertirmi sul serio, ma il fatto che non fosse accessibile non mi ha fatto scoraggiare, anzi.
IMHO è giusto che certi giochi risultino più complessi-profondi, e occhio che non intendo complessità di gameplay intesa come difficoltà a "battere" il gioco, ma profondità degli elementi di gioco.
E' giusto che bisogna mettersi a sviscerare e capire un gioco complesso come Civ IV (o precendenti), mentre è sbagliato avere davanti un Civ 5 "user friendly" e giocarlo più superficialmente. Ok che ognuno ha i suoi gusti, ma un po' di "selezione all'entrata" questi giochi dovrebbero farla, semplicemente se un utente ritiene (o meglio, riteneva) la serie Civilization troppo intricata per il suo stile di gioco, passava oltre, e lasciava il gioco agli utenti più appassionati.

Altrimenti finiremo ad avere tutti i giochi sempre più casual e nessuno gioco "specializzato", il che è molto triste.

Non è un errore : è una scelta di design, tra l'altro abbastanza obbligata visto che sviluppare un gioco al giorno d'oggi costa MOLTO di più che in passato e che per forza di cose se vuoi andare in pari devi allargare il bacino d'utenza.

Detto questo ho mollato Civ 4 (nonostante a Civ 2 di partite ne abbia fatte) appunto perchè troppo complesso da gestire.
Sarà che non ho più l'età e il tempo da dedicarci, sarà che oramai mi sono adeguato alla media del mercato videoludico, ma l'idea di avere un prodotto più accessibile è stata proprio la scintilla che mi ha fatto comprare Civ V.
Anche perchè i giochi dle genere mi piaciono e le alternative disponibili sul mercato praticamente non esistono.
Indubbiamente sarebeb stato meglio se la semplificazione non fosse stata così radicale, ma ad esempio alcune feature si poteva lasciarle come accessorie (e magari attivabili in un secondo momento).

gaury
28-05-2012, 12:33
Ciao a tutti, qualcuno mi puo spiegare come usare un mod appena scaricato ed installato nel gioco? Appena fatto tutto cio dopo averlo scelto tra quelli disponibili quando vado a configurare la partita il mod non è mai presente....

tbs
28-05-2012, 12:50
Se vuoi migliorare Civ IV Bts, scaricati da civfanatics.com il Kmod.... appena leggi il changelog della IA ti meravigli di come hai potuto usare Civ IV senza fino ad ora.

Riguardo la grafica... si, dx11 è meglio, però chi compra un civilization non cerca la grafica come priorità....

Tant'è vero, a mio avviso, che civ V è tutto fumo grafico e poco arrosto, almeno venendo dal IV.

Discorso a parte i DLC: fare pagare vari € una o due civiltà? Cosa che i modder avrebbero fatto in pochi mesi e gratis? ma stiamo scherzando? :muro:

Un espansion pack si che ci sta, ma solo se sostanzioso, come fu BTS per Civ IV (velo pietoso su warlords che fu inglobato poco dopo in Bts, privo solo degli scenari).

Per me la giocabilità di civ4 è perfetta, renderlo un pò al passo con in tempi graficamente sarebbe stato sufficiente. La i.a. che mi interessa in un gioco simile è quella strategica, dato che con lo stack of doom puoi tranquillamente fare a meno di implementarne una valida sotto l'aspetto tattico. Nel 5, cambiando il sistema di combattimento e rendendolo simile ad un tattico, è necessaria una i.a. all'altezza, perchè da calcolare ci sono posizionamento e gittata delle armi; ed è qui che firaxis ha sbagliato: ha voluto adattare il gioco ai tattici (1unit per hex), tralasciando un pò l'aspetto strategico (diplomazia, spionaggio, religioni, gestione delle città), per richiamare chissà quale nicchia di giocatori - a chi piacciono i tattici, la parte strategica sarà del tutto superflua; io faccio eccezione perchè ho sempre giocato a civ, dal 2 in poi, e pur preferendo i tattici puri la formula di civ mi diverte comunque.
Hanno semplificato quello che funzionava e cercato di complicare qualcosa che non sono stati in grado di gestire. I dlc etc. danno fastidio, ma sono il problema minore.
Il già nominato warlock: master of the arcane è l'esempio perfetto di come il sistema 1unit per hex, unito ad un sistema di combattimento piuttosto profondo, funziona anche con un minimo di gestione strategica. Ha un ritmo perfetto e secondo me chiunque ha apprezzato civ dovrebbe dargli un'occhiata.

MATTEW1
28-05-2012, 14:02
Grandezza mappa e turno?

sono con la mappa + grande e turno non ricordo però mooolto avanti..vedo 1 terzo totale del mondo

tbs
28-05-2012, 17:54
sono con la mappa + grande e turno non ricordo però mooolto avanti..vedo 1 terzo totale del mondo

Beh, con la mappa più grande e piuttosto avanti con i turni penso sia normale che ci metta un pò.

Gianluca99
28-05-2012, 19:17
Preso su steam Civ V GOTY a 10€ :D
mi unisco al club

una domanda riguardo l'exp, ho visto che su steam è prenotabile

http://store.steampowered.com/app/16870/

sulla destra ho notato che l'unica lingua disponibile è l'inglese, colpa della pagina non aggiornata?

MATTEW1
28-05-2012, 19:18
Beh, con la mappa più grande e piuttosto avanti con i turni penso sia normale che ci metta un pò.

son al 243 turno ma è veramente lento..30 secondi non finiscon mai..che noia

tbs
28-05-2012, 19:22
son al 243 turno ma è veramente lento..30 secondi non finiscon mai..che noia

30 secondi sono effettivamente parecchi.

MATTEW1
29-05-2012, 19:39
cosa può essere......eppure il mio pc non è vecchio anzi

niko717
29-05-2012, 20:44
Volevo preordinare la nuova espansione, ma su Steam è scritto che è disponibile solo in lingua inglese :eek: Possibile? :rolleyes:

Gianluca99
29-05-2012, 21:06
Volevo preordinare la nuova espansione, ma su Steam è scritto che è disponibile solo in lingua inglese :eek: Possibile? :rolleyes:

sicuramente l'exp uscirà in italiano, non credo si sarebbero scomodati a tradurre il sito ufficiale altrimenti:
http://www.civilization5.com/godsandkings/it/info.php

bisogna solo capire se steam rilascerà la versione in italiano

UnicoPCMaster
30-05-2012, 09:55
sicuramente l'exp uscirà in italiano, non credo si sarebbero scomodati a tradurre il sito ufficiale altrimenti:
http://www.civilization5.com/godsandkings/it/info.php

bisogna solo capire se steam rilascerà la versione in italiano

E' un gioco steamworks, tutte le versioni sono Steam (al massimo potrebbe esserci il blocco della linga per le versioni estere).

il_joe
15-06-2012, 11:39
semi OT, ma interessante:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/14/news/civilization_dieci_anni-37187986/

Aurora2008
15-06-2012, 20:02
semi OT, ma interessante:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/14/news/civilization_dieci_anni-37187986/

[...]può un
simulatore programmato nel 1996
prevedere la reale evoluzione del
nostro pianeta? E in ogni caso, è
significativo che questa decennale
partita a Civilization abbia ripiegato
verso la distopica profezia
orwelliana? "A quanto pare -
ipotizza con un colpo di teatro un
commentatore - George Orwell era
un viaggiatore del tempo, e ha
trascorso i suoi giorni nel futuro a
giocare a Civ II".[...]

:D

Gianluca99
19-06-2012, 19:07
Pre-acquistato su steam l'exp Gods & Kings :D
Mi sono accorto che la GOTY non contiene i DLC Korea e Ancient Wonders, conviene comprarli a parte? :confused:

-edit- prima review per Gods & Kings:

http://www.theverge.com/gaming/2012/6/18/3093699/civilization-v-gods-kings-review

9/10, promette bene :D

Michael80
21-06-2012, 09:43
un consiglio ragazzi: al momento attuale una persona che non ha ancora il 5 e volesse acquistarlo, come dovrebbe comportarsi, che versione prendere? attendere un po' per acquistare una versione che comprenda anche l'espansione che sta uscendo? si trova all'estero in multilingua anche italiano?

grazie

djmatrix619
21-06-2012, 09:51
Ma l'espansione serve soltanto ad aggiungere contenuti, o modificherà anche almeno il bilanciamento di gioco?
Tipo non so, cose come l'IA, il non doversi quasi per forza buttarsi sul militare in certe partite... :rolleyes:

Michael80
21-06-2012, 09:54
eh infatti, anche questo..l'ultima aggiungendo religioni e spionaggio per forza di cose cambierà il gioco in sè...ho letto giudizi positivi in una recensione postata qui

il_joe
21-06-2012, 09:56
Ma l'espansione serve soltanto ad aggiungere contenuti, o modificherà anche almeno il bilanciamento di gioco?
Tipo non so, cose come l'IA, il non doversi quasi per forza buttarsi sul militare in certe partite... :rolleyes:

dovrebbe modificare anche l'IA, almeno da quanto si legge in giro

Gianluca99
21-06-2012, 11:43

Dal sito ufficiale:

La lotta per il dominio del mondo è più dinamica che mai. L'espansione Gods and Kings presenta un sistema di combattimento rivisitato e una nuova IA che si focalizza sulla costruzione di eserciti bilanciati. Il nuovo sistema permette di costruire linee difensive più resistenti, così i giocatori possono prendere decisioni tattiche complesse senza preoccuparsi dell'esito sfortunato di un singolo tiro di dado.

Michael80
21-06-2012, 11:49
quindi, almeno sulla carta e dalle prime recensioni, ne vale la pena..quindi mi conviene aspettare qualche settimana/mese ed una versione che comprende tutto vero?

niko717
21-06-2012, 11:54
Però secondo multiplayer.it, la IA non è cambiata molto... :doh:
http://multiplayer.it/recensioni/104940-sid-meiers-civilization-v-gods-kings-il-prezzo-della-fede.html

"Peccato che tra i bilanciamenti, lodevoli, ci sia stato spazio per rivedere i combattimenti ma non migliorare significativamente l'intelligenza artificiale che regola i rapporti tra il giocatore e i leader delle altre civiltà. Il prezzo, non contenuto, è complessivamente ripagato da decine di ore di divertimento extra."

UnicoPCMaster
21-06-2012, 12:03
Onestamente delle recensioni non mi fiderei troppo, anche per il base era molto ottimistiche:D

tbs
21-06-2012, 12:13
Il problema di civ5 è l'i.a. tattica, e di conseguenza il posizionamento. L'i.a. che si occupa della produzione delle truppe è strategica.

niko717
22-06-2012, 11:57
Come si installa la nuova espansione? :confused: Avevo pre-ordinato il gioco su Steam ancora il 2 giugno, e si era aggiunta la nuova espansione nella lista. Oggi apro Steam per scaricarla, ma il gioco è sparito! :eek: Per curiosità, ho provato a rifare la procedura per l'acquisto, ma non posso farlo perchè mi dice che ho già il gioco! Come posso fare?

Goofy Goober
22-06-2012, 12:10
se qualcuno l'ha già presa, la scatolata dell'espansione si trova già nei negozi tipo gamestop oggi?

avendo la Collector scatolata del V ero in dubbio se prendere anche la scatolata dell'exp oppure comprarla direttamente da steam....

Gianluca99
22-06-2012, 12:20
Come si installa la nuova espansione? :confused: Avevo pre-ordinato il gioco su Steam ancora il 2 giugno, e si era aggiunta la nuova espansione nella lista. Oggi apro Steam per scaricarla, ma il gioco è sparito! :eek: Per curiosità, ho provato a rifare la procedura per l'acquisto, ma non posso farlo perchè mi dice che ho già il gioco! Come posso fare?

A me l'ha scaricata stamattina (circa 1GB) e risulta correttamente tra i DLC
molto strano ti sia sparito il gioco :confused:

niko717
22-06-2012, 12:39
A me l'ha scaricata stamattina (circa 1GB) e risulta correttamente tra i DLC
molto strano ti sia sparito il gioco :confused:

Ho fatto la verifica dell'integrità del gioco, e adesso sta scaricando 1 GB di dati, speriamo che sia l'espansione...

MATTEW1
23-06-2012, 11:14
raga ma perchè ogni volta mi ritrovo io senza militari e il pc già con centinaia di unità..sembra vadano il doppio di me come progresso..consigli?

djmatrix619
23-06-2012, 11:33
raga ma perchè ogni volta mi ritrovo io senza militari e il pc già con centinaia di unità..sembra vadano il doppio di me come progresso..consigli?

La velocità per la creazione di unità (così come anche per la creazione degli edifici) è incentrata sulla popolazione che è assegnata alla produzione, sacrificando il resto, come ad esempio il cibo o l'economia.

Il territorio molto spesso avvantaggia non di poco alcune civiltà mentre ne frena altre (ad esempio se si trovano su un deserto). Forse le IA programmate per vincere militarmente puntano tutto in questa strategia, così aumentando i cittadini che sono assegnati alla produzione creano unità ed edifici in meno turni, col risultato che ti ritroverai ben presto con un esercito alle costole.

E' una delle cose che meno ho apprezzato, perché ti obbliga a crearti un esercito per difenderti, rendendo complicato (per così dire) vittorie in altre vie. Mah va beh, in breve credo sia questa la causa! :)

Aurora2008
23-06-2012, 14:11
La IA se non ricordo male punta quasi sempre sull'oro per turno. E' probabile che diverse unità vengano acquistate.

Goofy Goober
23-06-2012, 14:38
piccola nota, Civ V god & kings in DX11 non funziona con gli ultimi driver beta 304 di nvidia.

Gianluca99
23-06-2012, 14:42
piccola nota, Civ V god & kings in DX11 non funziona con gli ultimi driver beta 304 di nvidia.

Non ti parte proprio il gioco?

Goofy Goober
23-06-2012, 14:44
Non ti parte proprio il gioco?

esattamente, in DX11 non si avvia nemmeno, crasha immediatamente appena avviato.

ora sto rimettendo i 301.

Gianluca99
23-06-2012, 14:46
esattamente, in DX11 non si avvia nemmeno, crasha immediatamente appena avviato.

ora sto rimettendo i 301.

Sulla mia GTX680 con i 304 beta parte senza problemi :confused:

Goofy Goober
23-06-2012, 14:59
Sulla mia GTX680 con i 304 beta parte senza problemi :confused:

è un problema noto sui forum 2K, riguardo a god and kings sembrebbe, per la versione liscia non so.
forse affligge chi ha le serie precedenti alla 6xx con i 304 beta.

sta di fatto che con i 304 beta non mi parte ne sul pc con le 580, ne su un pc con una 540M GT, in DX11.
sul muletto con la 295 invece parte, in DX9 però. idem sul pc di un mio amico con 9800GT in DX9

qualcosa nei 304 in DX11 non piace quindi

UnicoPCMaster
23-06-2012, 15:42
Qualcuno è riuscito a provarla, c'è già qualche parere? :D

Goofy Goober
23-06-2012, 15:44

ci sto giocando ora

niko717
23-06-2012, 17:00

Anche io ci sto giocando, però mi è gia crashato 2 volte :rolleyes:

Goofy Goober
23-06-2012, 17:30
per ora nessun crash.

son arrivato a fare la prima religione, diciamo che il sistema non è male, carino, però non so per quale ragione ma al momento preferivo come era strutturata nel 4 la religione. vediamo proseguendo cosa succederà.

di certo di tutta sta fetta con la religione si sentiva la mancanza prima, è chiaro che l'avevano omessa per creare sto DLC a distanza, è una via di mezzo tra un espansione vecchio stile e un DLC, diciamo superiore a Warlods ma inferiore a BTS

Gianluca99
23-06-2012, 18:05
notato frequenti crash anche io, soprattutto quando incontro nuove civiltà e si apre automaticamente la finestra con il rappresentante della civiltà
crasha "nvwgf2um.dll", forse è proprio colpa dei driver beta, torno ai vecchi 301.42 e vi faccio sapere

-edit- confermo che con i vecchi driver non ho più avuto crash

tbs
24-06-2012, 17:26
Pareri? :D

Goofy Goober
24-06-2012, 19:15
per ora fatico a capire il "senso" della religione, a parte i bonus che si scelgono al momento della sua creazione, ma questo perchè per ora nella partita che sto facendo sono l'unico player ad aver fondato la religione credo, gli altri hanno solo Pantheon. :stordita:

devo giocare ancora un po' e vedere.

in Civ IV era più immediato il discorso secondo me, anche per il fatto dell'influenza sul nemico in base a cultura e religione, qui in Civ V si è un po' persa sta cosa, in Civ IV conquistavo le città di confine solo a colpi di cultura-religione e le assorbivo....

grosso999
28-06-2012, 16:53
Io non ho ancora giocato a civ V, alla luce della nuova espansione me lo consigliate o è ancora meglio il IV?

UnicoPCMaster
30-06-2012, 12:34
Manuale dell'espansione:

http://cdn.steampowered.com/Manuals/8930/Civ_V_Manual_IT_Combined.pdf

vincenzomary
30-06-2012, 13:16

come si chiama il MOD, Kmod? si può giocare in italiano? grazie.

Axios2006
30-06-2012, 13:30
come si chiama il MOD, Kmod? si può giocare in italiano? grazie.

Kmod: http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=407049

Il mod include solo pochissime frasi in inglese, in quanto il 99% delle migliorie è nella IA.

Sembra quasi un expansion pack della IA.

Alcune cose sono state modificate rispetto al gioco base: solo +2 beaker da Rappresentanza, qualche costo di mantenimento modificato e soprattutto rimossi tutti gli "hidden AI bouns" ancora presenti.

vincenzomary
30-06-2012, 13:31
Kmod: http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=407049

Il mod include solo pochissime frasi in inglese, in quanto il 99% delle migliorie è nella IA.

Sembra quasi un expansion pack della IA.

Alcune cose sono state modificate rispetto al gioco base: solo +2 beaker da Rappresentanza, qualche costo di mantenimento modificato e soprattutto rimossi tutti gli "hidden AI bouns" ancora presenti.
grazie.

Darky88
12-07-2012, 13:53
ciao!! non capisco un comportamento del gioco :cry:
bè intanto io sono novello di Civ5 (comprato ieri :D )
ho attaccato una capitale e l'ho conquistata.
non l'ho fatta diventare uno stato fantoccio ma a direzione diretta, ora xro continua a dirmi che i cittadini stanno morendo di fame... e di campi ne han a bizzeffe... oltre al fatto che ha 9 cittadini... che devo fare?
grazie in anticipo!!

simone1974
13-07-2012, 08:50
Sono ancora in rivolta?

vincenzomary
13-07-2012, 10:51
Io non ho ancora giocato a civ V, alla luce della nuova espansione me lo consigliate o è ancora meglio il IV?
ma è vero che alla fine ed a certi livelli il PC imbroglia? a cosa serve allora giocare, pensando di pianificare, e l'IA sa dove sei, cosa fai, è così per tutti i giochi? grazie.

deddy80
13-07-2012, 17:05
Ragazzi chiedo a voi se vi è successo una cosa simile ho installato da poco l'ultima espansione Gods and kings, ebbene inizio a giocare e non appena creato il primo profeta scelgo di fondare una religione, mi si apre la schermata delle religioni seleziono una libera ma il pulsante istituisci religione non va e non me la fa creare inoltre non posso andare piu avanti con il gioco perche nel gioco resta illuminato scegli reli9gione.
Avete qualche idea su come risolvere?

Goofy Goober
13-07-2012, 17:28
secondo me ti stai sbagliando e non stai selezionando tutti i bonus religiosi previsti, finchè non scegli tutto non puoi proseguire.

Axios2006
13-07-2012, 18:54

Io, anche alla luce dell'espansione, rimango sempre sul IV + Bts + Kmod.

tbs
13-07-2012, 18:55

Axios, puoi dirmi qualcosa in merito all'espansione?
Sembra che sistemi un pò di meccaniche ma non vada a toccare l'i.a. degli scontri, almeno così ho letto io.

Axios2006
13-07-2012, 19:14
Axios, puoi dirmi qualcosa in merito all'espansione?
Sembra che sistemi un pò di meccaniche ma non vada a toccare l'i.a. degli scontri, almeno così ho letto io.

Pare invece che la IA degli scontri sia modificata: ti riporto un estratto da civfanatics di Jdog5000 (ha curato il mod BetterAi per Civ IV e "pare" stia progettando qualcosa di simile per il V)

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=464730#AI

"With the significant changes to the combat system, tech tree, and diplomacy, on top of pre-existing issues, AI work was necessary in Gods & Kings, and Firaxis appears to have used this opportunity to improve the AI significantly. The combat AI is the most noticeable improvement. The AI will use combo attacks with ranged and mobile units, will flank you and then attack for maximum damage, and will be less prone to making simple mistakes. Now, if you push a unit ahead without support to try to get one more kill, the AI will make you pay, the result being that you will have to be smarter and potentially steadier in your approach to warfare.

In addition, the AI appears more focused in its attacks, bringing additional waves on offense and not attempting to walk through the ranged attacks of one city to get to another. In the later stages of the game the AI is more capable with oil-based armies and will make better use of its air power for both offense and defense (yes, it will set Fighters on intercept missions in important cities). If you play on a water focused map you will also see that the AI will build a much bigger navy than before and will be capable of using their naval melee units to capture coastal cities, which can come as a real surprise! Tech selection and building selection flavors and strategies have also been tweaked.

In game this results in better AI tech rates, particularly in the later stages of the game, and a faster pursuit of spaceships for victory. In addition, the AI seems to have more luxuries available to trade earlier which indicates better infrastructure development. The AI is also quite competent in using all of the new features of religion and espionage. Altogether, it should not be expected that these changes completely fix all AI deficiencies, or that you will no longer be able to outsmart your opponents. A noticeably sturdier challenge will be presented, however."

Personalmente, rimango scettico su molte meccaniche del gioco: niente spie prima del rinascimento, acquisto caselle con l'oro, meraviglie che richiedono un certo edificio in ogni singola città, gestione accorpata della felicità, schermata punteggio "nascosta" e visibile solo cliccandoci di volta in volta.

Purnondimeno apprezzo: le caselle esagonali e il sistema di notifiche a schermo con icone grandi e che non scompaiono dopo pochi secondi. (lo so, poca roba :asd:)

Non per riaprire annose questioni, ma secondo me avrebbero dovuto fare 2 versioni in una: una strategica e riflessiva (stile IV) ed una "arcade". Tanti anni fa lessi di un RTS che usava lo stesso schema: "empires: dawn of the modern world". Così facevano contenti sia gli hardcore gamer, che i casual gamer. Certo era come creare 2 giochi diversi con maggior impiego di tempo e risorse.

grosso999
13-07-2012, 19:49

Grazie del parere.
Io ero rimasto al IV + bts, mai usato questo kmod, dici che migliori tanto il gioco?
Altra cosa, si sa se è in programma un'altra espansione (visto che del 4 avevano fatto due espansioni...)?

tbs
13-07-2012, 19:54
Pare invece che la IA degli scontri sia modificata: ti riporto un estratto da civfanatics di Jdog5000 (ha curato il mod BetterAi per Civ IV e "pare" stia progettando qualcosa di simile per il V)

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=464730#AI

"With the significant changes to the combat system, tech tree, and diplomacy, on top of pre-existing issues, AI work was necessary in Gods & Kings, and Firaxis appears to have used this opportunity to improve the AI significantly. The combat AI is the most noticeable improvement. The AI will use combo attacks with ranged and mobile units, will flank you and then attack for maximum damage, and will be less prone to making simple mistakes. Now, if you push a unit ahead without support to try to get one more kill, the AI will make you pay, the result being that you will have to be smarter and potentially steadier in your approach to warfare.

In addition, the AI appears more focused in its attacks, bringing additional waves on offense and not attempting to walk through the ranged attacks of one city to get to another. In the later stages of the game the AI is more capable with oil-based armies and will make better use of its air power for both offense and defense (yes, it will set Fighters on intercept missions in important cities). If you play on a water focused map you will also see that the AI will build a much bigger navy than before and will be capable of using their naval melee units to capture coastal cities, which can come as a real surprise! Tech selection and building selection flavors and strategies have also been tweaked.

In game this results in better AI tech rates, particularly in the later stages of the game, and a faster pursuit of spaceships for victory. In addition, the AI seems to have more luxuries available to trade earlier which indicates better infrastructure development. The AI is also quite competent in using all of the new features of religion and espionage. Altogether, it should not be expected that these changes completely fix all AI deficiencies, or that you will no longer be able to outsmart your opponents. A noticeably sturdier challenge will be presented, however."

Personalmente, rimango scettico su molte meccaniche del gioco: niente spie prima del rinascimento, acquisto caselle con l'oro, meraviglie che richiedono un certo edificio in ogni singola città, gestione accorpata della felicità, schermata punteggio "nascosta" e visibile solo cliccandoci di volta in volta.

Purnondimeno apprezzo: le caselle esagonali e il sistema di notifiche a schermo con icone grandi e che non scompaiono dopo pochi secondi. (lo so, poca roba :asd:)

Non per riaprire annose questioni, ma secondo me avrebbero dovuto fare 2 versioni in una: una strategica e riflessiva (stile IV) ed una "arcade". Tanti anni fa lessi di un RTS che usava lo stesso schema: "empires: dawn of the modern world". Così facevano contenti sia gli hardcore gamer, che i casual gamer. Certo era come creare 2 giochi diversi con maggior impiego di tempo e risorse.

Grazie. Aspetto la prossima espansione allora, magari tirano fuori qualcosa di buono.

Axios2006
13-07-2012, 23:30
Grazie del parere.
Io ero rimasto al IV + bts, mai usato questo kmod, dici che migliori tanto il gioco?
Altra cosa, si sa se è in programma un'altra espansione (visto che del 4 avevano fatto due espansioni...)?

al momento di altre espansioni non si sa nulla. Il IV tieni presente che l'espansione warlords fu poco dopo inglobata in bts quindi sostanzialmente il IV ha una sola espansione.

il kmod del IV migliora notevolmente la IA. il link a civfanatics.net é pochi post sopra.

Grazie. Aspetto la prossima espansione allora, magari tirano fuori qualcosa di buono.

Prego. Io purtroppo sono pessimista: dovrebbero stravolgere le regole base. forse anche per questo non c'é ancora una better Ai per il V. Peccato, avevo nutrito speranze sul V sin dal suo annuncio...

deddy80
13-07-2012, 23:36
secondo me ti stai sbagliando e non stai selezionando tutti i bonus religiosi previsti, finchè non scegli tutto non puoi proseguire.

Scusami cosa dovrei selezionare oltre l'icona della religione sopra?
posso anche mandarti delle immagini per farti capire il problema

Goofy Goober
14-07-2012, 10:37
Scusami cosa dovrei selezionare oltre l'icona della religione sopra?
posso anche mandarti delle immagini per farti capire il problema

anche io i primi secondi dopo esser entrato la prima volta nella schermata della religione non riuscivo a confermare e uscire, e mi sembrava essere bloccata. poi mi sono reso conto che dovevo cliccare, oltre al simbolo della religione per sceglierla, i "bonus" religione presenti sotto nella schermata.

non so se cambia in base alla civiltà e al momento in cui fondi la religione, ma puoi avere più di un "bonus" sotto da selezionare, il gioco le chiama "credenze" e sono potenziamenti per la religione, a quanto ho capito...

deddy80
17-07-2012, 08:59
anche io i primi secondi dopo esser entrato la prima volta nella schermata della religione non riuscivo a confermare e uscire, e mi sembrava essere bloccata. poi mi sono reso conto che dovevo cliccare, oltre al simbolo della religione per sceglierla, i "bonus" religione presenti sotto nella schermata.

non so se cambia in base alla civiltà e al momento in cui fondi la religione, ma puoi avere più di un "bonus" sotto da selezionare, il gioco le chiama "credenze" e sono potenziamenti per la religione, a quanto ho capito...

Afferrato il problema, era come dicevi tu, ammetto di essere rimasto un po spiazzato all'inizio invece era una fesseria
Grazie

deddy80
17-07-2012, 09:04
Approfitto per chiedervi anche qualche informazione sulle partite in multiplayer,
per giocare basta selezionare sul menu del gioco 'multiplayer' e scegliere la partita, partecipare ai gruppi su steam a cosa serve?

Mark75
17-07-2012, 15:59

Io invece trovo molto comodo il sistema del V con la felicità unica per impero che evita quel noioso scorrere le città per controllarne la situazione per evitare la rivolta ed il blocco per un turno.

Come pro del V io aggiungo il sistema di combattimento, niente stack e l'introduzione degli attacchi ranged.

Comunque con il modding puoi modificare tante cose e quasi tutto di quello che hai scritto.

simone1974
18-07-2012, 14:06
schermata punteggio "nascosta" e visibile solo cliccandoci di volta in volta.

Dalla prima o seconda patch del gioco hanno introdotto l'opzione per visualizzare i punteggi nella schermata principale.

I consiglieri possono essere utili a volte.
Io ad esempio, pur essendo un esperto giocatore da Civ 2, li ho lasciati attivi per i contenuti dell'espansione (opzione nel menu principale) e, grazie a loro, ho imparato ad usare la religione.

Ad esempio le due credenze iniziali si applicano, rispettivamente, all'intera civiltà, e ad ogni città religiosa.
Le altre 3 sono sbloccabili con un Grande Profeta (la 3^ e la 4^ per tutti, la 5^ solo per i bizantini) e sono analoghe alle prime 2.

Duce
24-07-2012, 15:31
ciao a tutti, ho un dubbio e spero riusciate a darmi una risposta.

Ho trovato l'espansione non in Italiano e volevo capire se , a parte la scatola ed il manuale non nella nostra lingua, potevo poi scegliere la lingua via steam o da gioco come per CIV5.

Grazie in anticipo

niko717
24-07-2012, 19:20
ciao a tutti, ho un dubbio e spero riusciate a darmi una risposta.

Ho trovato l'espansione non in Italiano e volevo capire se , a parte la scatola ed il manuale non nella nostra lingua, potevo poi scegliere la lingua via steam o da gioco come per CIV5.

Grazie in anticipo

Non c'è nessun problema, da Steam scarichi la lingua che vuoi ;)

MATTEW1
29-07-2012, 10:21
raga le mie città hann cambiato religione..come posso rimettere la mia?ho provato missionario ma aumenta e quindi peggiora..l'inquisitore non mi fa niente...non mi da nessuna opzione

MATTEW1
29-07-2012, 10:26
risolto :D

83darking83
29-07-2012, 20:08
Qualcuno oggi ha dei problemi nel caricamento dei salvataggi? :muro:

Ho caricato una partita questa mattina, ho salvato e ora quando tento di riaprirla il gioco va in crush!

Ho provato a reinstallare gli ultimi driver (304.79) per il sistema in firma, ho eliminato e reinstallato tutti i file del gioco, ma non cambia nulla. Provando a creare una nuova partita, funziona tutto perfettamente.

Controllando invece la cache del gioco, ogni volta trova un file alterato, ed anche se viene scaricato ed installato, l'errore permane.

Gainas
06-08-2012, 14:08
ragazzi io sarei interessato ad acquistare la colonna sonora del gioco: nel negozio steam nella pagina di civ V c'è una riga, nella descrizione, che parla della colonna sonora digitale, sembra lasciar capire che si possa acquistare ma non trovo nessun DLC relativo alle musiche. Ho visto in alcuni forum inglesi che ci sono utenti con un folder DLC di civ V con tutti gli mp3 del gioco (stupendi!), quindi da qualche parte si potrà acquistare. Qualcuno ne sa di più?

Gianluca99
06-08-2012, 16:51
ragazzi io sarei interessato ad acquistare la colonna sonora del gioco: nel negozio steam nella pagina di civ V c'è una riga, nella descrizione, che parla della colonna sonora digitale, sembra lasciar capire che si possa acquistare ma non trovo nessun DLC relativo alle musiche. Ho visto in alcuni forum inglesi che ci sono utenti con un folder DLC di civ V con tutti gli mp3 del gioco (stupendi!), quindi da qualche parte si potrà acquistare. Qualcuno ne sa di più?

Credo sia inclusa solo nella versione GOTY e nella deluxe digital edition
non ho idea se tu possa acquistarla separatamente

ti posso dire che i compositori sono:
Geoff Knorr
Michael Curran
Ian Smith
forse può aiutarti nella ricerca

UnicoPCMaster
06-08-2012, 17:17
Mi sa che è la descrizione della vecchia Digital Deluxe Edition e che, senon erro, non è più in vendita.

Gainas
07-08-2012, 14:46
grazie per queste info sulla colonna sonora. Purtroppo a parte i pezzi classici famosi (bellissima la sinfonia di mahler) degli altri autori non riesco a trovare nulla che si possa acquistare. Tra l'altro non ho nemmeno la più pallida idea dei titoli dei brani che mi interessano di più.
Ma vi risulta che i brani suonati siano in funzione della civiltà scelta, oltre che del periodo storico?

Gianluca99
07-08-2012, 18:57
grazie per queste info sulla colonna sonora. Purtroppo a parte i pezzi classici famosi (bellissima la sinfonia di mahler) degli altri autori non riesco a trovare nulla che si possa acquistare. Tra l'altro non ho nemmeno la più pallida idea dei titoli dei brani che mi interessano di più.
Ma vi risulta che i brani suonati siano in funzione della civiltà scelta, oltre che del periodo storico?

Ci sono 2 brani per ogni civiltà (uno per i tempi di pace uno per i tempi di guerra) più le musiche del menù se non sbaglio

Giangi77
09-08-2012, 10:22
ciao a tutti
vorrei sapere se giocando civ5, con installata l'espansione G&K, nel gioco originale vengono introdotte le novità dell'espansione (religione, spionaggio etc), oppure di queste nuove aggiunte si può beneficiare solamente giocando con l'espansione. Per farla breve, l'espansione modifica e amplia le meccaniche del gioco originale?
Scusate se la domanda è un pò contorta ma spero di essermi spiegato

Gianluca99
09-08-2012, 10:28
ciao a tutti
vorrei sapere se giocando civ5, con installata l'espansione G&K, nel gioco originale vengono introdotte le novità dell'espansione (religione, spionaggio etc), oppure di queste nuove aggiunte si può beneficiare solamente giocando con l'espansione. Per farla breve, l'espansione modifica e amplia le meccaniche del gioco originale?
Scusate se la domanda è un pò contorta ma spero di essermi spiegato

Si, l'exp va praticamente a ampliare il gioco originale, una volta installata non puoi più giocare con Civ V "base" a meno che non la disattivi dal menù

Chronos II
19-08-2012, 10:53
Ciao a tutti, ora che imperversa il vuoto estivo, cercavo qualche italiano interessato a giocare in multi a CIV V, senza G&K. Se qualcuno è interessato mi faccia sapere! Su steam sono Mistery_17

diomarco
04-09-2012, 19:16
Ciao a tutti, è normale che quando carico una partita scatta quando muovo la mappa?
Dopo che sono passato in una zona una volta non lo fa più :eek:

djmatrix619
04-09-2012, 19:37
Ciao a tutti, è normale che quando carico una partita scatta quando muovo la mappa?
Dopo che sono passato in una zona una volta non lo fa più :eek:

Si. E' il fenomeno di "Caching". Tutto normale tranquillo... ;)

marcomx77
08-09-2012, 02:16
HO preso da poco Civ 5 e me lo sto divorando (manco all'appello dal secondo capitolo :p ).
Ho risolto qualche problema grafico smanettandoci un po' e ora come unico grosso scoglio mi rimane la lentezza dei turni(mi riferisco al fatto che a mappa tutta scoperta,con mille civilta' ancora in citta',tra un turno e l'altro passano almeno 20/30 secondi..)Navigando ho cercato qualche discussione a riguardo ma di soluzioni non sembrano essercene.E' Vero?E' un po' frustrante cosi :)

Goofy Goober
08-09-2012, 14:20
che caratteristiche ha il pc dove fai girare civ?

marcomx77
08-09-2012, 14:57
Diciamo che è un pc vecchio di 3anni e mezzo (lo cambio ogni 3 anni circa spendendoci sopra un bel po'..)
Queste le caratteristiche:
Antec nine hundred two
Asus P6T
EVGA GTX295 BP
I7 940
OCZ DDR3 6 gb
Seagate barrucuda 7200
Tagan tg900 900 W

e altre cosettine da poco.

fino ad ora ho sempre giocato bene ovunque e capisco che dovendo fare il giro di tutte le civilta' ci mette un po'... ma siamo ben oltre i 30 secondi (sono al 2170... amo giocare prendendomela comoda :) )

simone1974
10-09-2012, 15:19
Dettagli della partita (mappa, numero civiltà)?

marcomx77
01-10-2012, 19:48
Scusa Simone se non ti ho risposto,ma ho notato che i problemini piu' grossi erano dovuti ad un aggiornamento dei driver della scheda video ...
Ora è quasi tutto a posto...
Ho pero' un altro problema... sono sempre nella stessa partita e sono arrivato ad un punto in cui mi si chiede di attivare una politica sociale che di fatto mi blocca una gia' aperta.... cosi facendo mi si sputt... tutta l'economia del gioco,a prescindere dalle 3 che sono rimaste e che devo scegliere.
Domanda:
Esiste un modo per "disabilitare" l'upgrade delle politiche sociali?Oppure...
c'è una opzione che mi faccia saltare l'upgrade al momento del cambio turno che rimane "bloccato" fino a quando non espleto anche questa azione?

simone1974
09-10-2012, 13:54
Esiste un modo per "disabilitare" l'upgrade delle politiche sociali?Oppure...
c'è una opzione che mi faccia saltare l'upgrade al momento del cambio turno che rimane "bloccato" fino a quando non espleto anche questa azione?

Hai fatto la stessa domanda su civilizationitalia.it vero?
Se sì hai già ottenuto risposta allora ;)
Di là sono deggesim.

khael
25-11-2012, 18:43
salve a tutti
c'è in offerta civilization su steam e vorrei comprarlo; dovrei arrivare a gods and kings. Il bundle "Sid Meier's Civilization® V: Game of the Year" lo contiene?
oppure devo per forza di cosa comprare i 2 giochi? (15€ in totale?)
grazie

UnicoPCMaster
25-11-2012, 18:48
salve a tutti
c'è in offerta civilization su steam e vorrei comprarlo; dovrei arrivare a gods and kings. Il bundle "Sid Meier's Civilization® V: Game of the Year" lo contiene?
oppure devo per forza di cosa comprare i 2 giochi? (15€ in totale?)
grazie

No, la Goty contiene solo una parte dei DLC (mi pare ce ne siano un paio che vanno in ogni caso acquistati a parte), God & Kings è un'espansione che va comprata a parte.:(

khael
25-11-2012, 19:06
cazzarola quindi sarebbero 15€...
grazie comunque!

tomahawk
30-11-2012, 10:33
E' vero che Civ V è più facile da giocare rispetto al IV?

Secondo voi con un procio T9400 e una scarsissima geforce 9300m gs ce la faccio a giocarci?

il_joe
10-01-2013, 16:04
gente, una domandina: ho Civ5 + DLC + Gods&Kings. Ho visto che il manuale contiene sia quello di Civ5 Vanilla che quello di G&K. Quello che manca però sono le descrizioni delle civiltà dei DLC (con le info e le armate speciali).
Esiste da qualche parte il manuale originale in pdf delle civiltà dei DLC? Insomma, vorrei avere il manuale con tutte le info disponibili di tutte le Civ messe assieme (senza passare necessariamente dalla Civilopedia). (spero di essermi spiegato)
Lo so, è un po' da feticisti, ma ho tutti i Civ originali e scatolati (tranne i DLC e G&K) con i manuali cartacei in bella mostra ;) e vorrei avere anche le descrizioni delle Civiltà dei DLC come nel manuale ufficiale per avere tutto assieme..... sì, sono ancora per i manualoni cartacei io....... :fagiano:

UnicoPCMaster
16-01-2013, 13:32
Forse una nuova espansione o dlc:

http://www.vg247.com/2013/01/16/civ-v-one-world-expansion-spotted-on-steam-apps-database/

Novus88
06-02-2013, 20:02
Ragazzi ho un problema con il gioco....
ho la ersione con steam che ha sempre funzionato alla perfezione...
Ho messo windows 8 e dopo l aggiornamento da parte di steam del gioco non riesco piu ad eseguire civ 5 con la scheda dedicata.

Se eseguo in gioco con la HD4000 parte tranquillamente ma se eseguo con la dedicata non parte...

non fa ne scheramte di errore ne nulla è come se non caricasse proprio il .exe

Se lo faccio partire con la integrata ok

Avete mai sentito di questo problema ??

Sono un tecnico di inforematica quindi driver e menate varie tutto ok....

Axios2006
12-02-2013, 22:31
Da oggi, su Steam

http://store.steampowered.com/sub/25544/

Sid Meier's Civilization V: Gold Edition 39,99€

Sid Meier's Civilization® V
+
Sid Meier's Civilization V - Gods and Kings

DLC inclusi

Civilization V: Cradle of Civilization - Mediterranean
Civilization V: Cradle of Civilization - Asia
Civilization V: Cradle of Civilization - Americas
Civilization V: Cradle of Civilization - Mesopotamia
Civilization V: Explorer’s Map Pack
Double Civilization and Scenario Pack: Spain and Inca
Sid Meier’s Civilization® V: Babylon (Nebuchadnezzar II)
Civilization and Scenario Pack: Polynesia
Civilization and Scenario Pack: Denmark - The Vikings

UnicoPCMaster
15-03-2013, 14:15
Firaxis annuncia una nuova espansione per Civilization V, intitolata Brave New World.

Non si ferma, dunque, il corso della storia nell'ultimo capitolo della celebre serie di strategici-gestionali ideata da Sid Meier, con un'ulteriore espansione che continua nella linea delle "civiltà" segnata dal precedente DLC "Gods & Kings". Questi gli elementi principali dell'espansione, annunciati da Firaxis:

Nuove civiltà, unità e infrastrutture
Nuova "cultura della vittoria", in base alla quale è possibile espandere la cultura della propria civiltà dominante anche ai territori conquistati, sfruttando i lavori artistici e culturali delle menti dell'epoca
Congresso mondiale: si intensifica l'importanza della diplomazia con la costituzione del World Congress a cui sono demandate decisioni importanti in ambito di politica internazionale
Linee di commercio internazionali, che costituiscono una fitta rete di interconnessioni tra i vari paesi, approfondendo i legami internazionali e creando eventuali contrasti
Nuove meraviglie aggiunte, tra cui Partenone e Uffizi
Due nuovi scenari che comprendono le guerre di colonizzazione in Africa e la guerra civile americana

L'uscita di Civilization V: Brave New World è prevista per questa estate su PC e Mac. Qua sotto, le prime immagini.

Gianluca99
15-03-2013, 17:16
Ottimo, la preacquisto appena sarà possibile!!

djmatrix619
22-05-2013, 17:28
Salve raga, si sa qualcosa in più sull'espansione di CIV V? Tipo ad esempio, la data di lancio?

nocturno90
22-05-2013, 17:42
Salve raga, si sa qualcosa in più sull'espansione di CIV V? Tipo ad esempio, la data di lancio?

Dovrebbe uscire il 9 luglio in America mentre per il resto del mondo il 12 luglio :D

djmatrix619
22-05-2013, 19:13
Dovrebbe uscire il 9 luglio in America mentre per il resto del mondo il 12 luglio :D

Wow.. ci vuole ancora più di un mese.. vabbè dai.. non ci resta che aspettare! :D

djmatrix619
06-06-2013, 18:29
Ci siamo! La nuova espansione è arrivata:
http://store.steampowered.com/app/8930/?snr=1_4_4__40

Prezzo: 29,90€ - 10% (PRE-ORDER) = 26,90€

Decisamente tanto!!!! :eek:
Penso di aspettare un bel po' prima di prenderla.. e di sicuro non la prenderò su steam, visto che il prezzo e 1$ = 1€.. mortacci loro!

Gianluca99
06-06-2013, 18:56

Penso di aspettare un bel po' prima di prenderla.. e di sicuro non la prenderò su steam, visto che il prezzo e 1$ = 1€.. mortacci loro!

su gmg è possibile prenderlo con un ulteriore sconto del 25%
GMG25-GDSAK-7FPWQ

il prezzo finale è 20.25 €

Jackari
08-06-2013, 08:36

su gamefly è oggi in offerta a 17.95 sterline peròù (circa 21 euro).

io sono fermo a civ 5 liscio
e volevo chiedere cosa aggiungeva la gold
e cosa gods and kings
mi conviene prendere anche queste o la nuova include anche le precedenti (in particolare gods and king che mi pare sia l'unica ad agiungere modifiche al gameplay)....

83darking83
08-06-2013, 12:26
su gmg è possibile prenderlo con un ulteriore sconto del 25%
GMG25-GDSAK-7FPWQ

il prezzo finale è 20.25 €

E' "steammabile"? :D

djmatrix619
08-06-2013, 12:32
No ma è comunque troppo per i miei gusti. Con 20 euro mi ci prendo un gioco completo dei migliori.. qualunque cosa abbia non penso che li valga! ^^

Gianluca99
08-06-2013, 14:04
E' "steammabile"? :D

naturalmente :D

DanieleRC5
10-06-2013, 12:01
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione in quanto nuovo player di Civ V! :-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Zagor76
10-06-2013, 16:41
su gamefly è oggi in offerta a 17.95 sterline peròù (circa 21 euro).

io sono fermo a civ 5 liscio
e volevo chiedere cosa aggiungeva la gold
e cosa gods and kings
mi conviene prendere anche queste o la nuova include anche le precedenti (in particolare gods and king che mi pare sia l'unica ad agiungere modifiche al gameplay)....

La gold include 7-8 dlc è sopratutto l'espansione Gods and kings che introduce la religione e lo spionaggio.

Jackari
10-06-2013, 17:32
La gold include 7-8 dlc è sopratutto l'espansione Gods and kings che introduce la religione e lo spionaggio.

preso l'upgrade da steam da liscia a gold a soli 2,50 :D

Legolas84
12-06-2013, 17:57
Io ho comprato la versione STEAM GOLD e l'ho installato sul pc in firma con Win 8 Pro.... solo che quando lancio la versione DX 10 /11 o la versione per Win 8 il gioco mi visualizza il logo Firaxis, il logo steam e poi rimane lo schermo nero e tanti saluti... devo killare il game dal task manager.....

Invece se lancio la versione DX 9 funziona tutto.... che cavolo ho che non va?

:(

DanieleRC5
12-06-2013, 18:45
Boh caspita io l'ho preso su Steam e tutto va benone in dx11 ma con win7 pro!

Legolas84
12-06-2013, 19:30
Non vorrei che fosse colpa della scheda video.... voi avete tutte AMD....

Gianluca99
12-06-2013, 19:52

Mah con win7 x64 la mia gtx680 non ha problemi con Civ V DX10/11 :confused:

Legolas84
12-06-2013, 20:06
Che sia Win 8 + GeForce?

Bo ho scritto anche a 2k allegando il DXDiag.... mi hanno chiesto un msinfo e glielo ho mandato stasera.... vediamo che ne esce!

djmatrix619
12-06-2013, 20:08
Che sia Win 8 + GeForce?

Bo ho scritto anche a 2k allegando il DXDiag.... mi hanno chiesto un msinfo e glielo ho mandato stasera.... vediamo che ne esce!

Facci sapere, sono curioso! :mbe:

Gianluca99
12-06-2013, 20:48
Che sia Win 8 + GeForce?

provato in modalità "compatibilità?"
basta che trovi l'eseguibile nella cartella steam e setti la compatibilità a win7

Legolas84
12-06-2013, 21:01
Si ho provato anche con compatibilità Win XP.... :fagiano:

DanieleRC5
13-06-2013, 12:17

Impossibile. Io ho una crosshair v formula z con cpu fx8350 ed una 7970 ( quindi pc full Amd) e tutto va alla grande!!
Edit: mi e' partito il post prima di aver finito.
Anche sul pc muletto dove ho provato una 560 il gioco funziona.

Legolas84
13-06-2013, 12:27
Non so cosa dirvi aspetto risposta da 2k.... :)

Che driver hai installato sul pc con 560?

Wawacco
13-06-2013, 16:07
A breve inizio una partita in multi con 4 amici e cpu al livello 7, sono indeciso su quale strada intraprendere per la vittoria, cioè:

La vittoria scientifica: mi sembra che per forza di cose devi conquistare, altrimenti si genera poca scienza e sux.

La vittoria culturale: non l'ho mai provata, ma vedo in giro che qualcuno dice che è indicata con difficoltà alta.

La vittoria per dominazione: volente o nolente si finisce sempre per fare la guerra :stordita: non ho mai provato però a puntare direttamente alla dominazione con una politica sociale volta solo a questo.

Qualche suggerimento ? :p

Legolas84
13-06-2013, 22:38
Risolto da solo... non è compatibile con D3DOverrider.... :)

Se lo escludo dal programma parte normalmente.... :D

Legolas84
28-06-2013, 07:35
Ragazzi scusate ma come faccio a diffondere una religione in una città stato? :)

TRUTEN
28-06-2013, 07:58
Sicuramente ci sono altri modi ma io conosco solo quello del profeta.

djmatrix619
28-06-2013, 08:14
Sicuramente ci sono altri modi ma io conosco solo quello del profeta.

Ce ne sono diversi di modi... almeno 3 o 4..

1) Tramite Seguaci.
2) Tramite Missionari
3) Tramite Profeti (ma comunque agisce tramite seguaci)
4) Tramite quell'altra unità religiosa che non ricordo come si chiama.. uff.. inquisitori? Quelli lì che insomma servono per spazzare via una religione nemica dalla città. Molto utili.

Ecco ora ricordo queste 4.. credo siano tutte.

T_zi
28-06-2013, 08:41
Comunque mi piace come funziona la religione in Gods & Kings. In realtà mi piace tutto Gods & Kings e voglio vedere come riescono a migliorare il gioco in brave new world :D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Legolas84
28-06-2013, 08:53
Ieri ho provato mandando sia profeti che inquisitori nel territorio delle città stato ma non c'era verso di far funzionare il loro potere... Non c'era proprio il pulsante che appare normalmente :(

E il bello è che erano proprio le città stato a chiedere la mia religione!

djmatrix619
28-06-2013, 09:16
Ieri ho provato mandando sia profeti che inquisitori nel territorio delle città stato ma non c'era verso di far funzionare il loro potere... Non c'era proprio il pulsante che appare normalmente :(

E il bello è che erano proprio le città stato a chiedere la mia religione!

Profeti ed inquisitori fanno 2 cose opposte.
In generale, profeti e missionari servono per diffondere una religione.
Gli inquisitori, al contrario, la ELIMINANO.

Cooperando insieme puoi avere tutto il controllo che ti serve.

Occhio che se conquisti unità nemiche, come ad esempio un profeta, quest'ultimo diffonderà la religione del NEMICO anche se è sotto il tuo controllo! Questa cosa mi ha fregato parecchie volte.

In generale valgono 2 regole, più una base.

La base è che qualsiasi sia la città che vuoi sia convertita, qualsiasi sia la religione che la controlla, per convertirla la tua religione deve SEMPRE avere più influenza della religione nemica. Detto questo, le due regole da sapere sono queste:

1) Se una città stato non ha religioni, la semplice vicinanza ad una tua religione col tempo basterà ed avanzerà per convertirla alla tua. Semplice in questo caso. Si usano profeti e missionari per velocizzare le cose (aumento di influenza). Occhio anche alle influenze nemiche! Se loro agiscono più in fretta di te, la tua influenza è inutile.

2) Se una città segue già una religione, la via più rapida è procedere con l'azione di un inquisitore. (NB=Se non hai diritti di passaggio con la città, perderà 1/4 di salute ogni turno) Lui provvederà a spazzare via la religione seguita dalla città. Successivamente puoi ripartire con la regola numero 1.

Bisogna un po' prenderci la mano ma è tutto molto semplice.
Rinnovo il consiglio di leggere le guide di gioco, sono complete e chiare, oltre che sintetiche quanto basta.

Legolas84
28-06-2013, 10:04
Si sono tutte cose che sapevo... Il problema è chè ho mandato il mio inquisitore da una città stato che seguiva un'altra religione e non visualizzavo più il pulsante per estirparla... Bug?

Zagor76
28-06-2013, 15:35
Spendo tantissimo nella manutenzione dei miglioramenti delle caselle. Ma non ho capito cosa intende per manutenzione, troppe strade??

TRUTEN
28-06-2013, 15:55
Le strade costano 1 gold a casella di mantenimento quindi se, come me, ti senti come Autostrade per l'Italia è un bel costo.

T_zi
28-06-2013, 17:37
Spendo tantissimo nella manutenzione dei miglioramenti delle caselle. Ma non ho capito cosa intende per manutenzione, troppe strade??

Tanti miglioramenti costano qualcosa ogni turno, non solo le strade.

Zagor76
28-06-2013, 18:47
Tanti miglioramenti costano qualcosa ogni turno, non solo le strade.

Ma non riesco a capire perchè sono cosi in rosso. Oltre il fatto che ho costruito forse troppe strade non mi sembra di aver fatto troppe miglioramenti, oltre i soliti, fattore, piantagioni ecc

Zagor76
28-06-2013, 18:48
Le strade costano 1 gold a casella di mantenimento quindi se, come me, ti senti come Autostrade per l'Italia è un bel costo.

:D

T_zi
29-06-2013, 08:49
Ma non riesco a capire perchè sono cosi in rosso. Oltre il fatto che ho costruito forse troppe strade non mi sembra di aver fatto troppe miglioramenti, oltre i soliti, fattore, piantagioni ecc

Dovrebbe esserci da qualche parte uno schema riassuntivo di entrate/spese, forse tra le opzioni in alto a destra, panoramica qualcosa. Perché se tieni il cursore sull'icona dell'oro ti dice solo qual è la spesa per la manutenzione ma non ti dà le singole voci di spesa. Comunque a costare sono anche gli edifici che costruisci nelle città.

Legolas84
29-06-2013, 10:11
Ragazzi mi date qualche consiglio su come aumentare la felicità?

Ho iniziato a giocare a livello principe e quello è il mio più grande problema... spesso mi ritrovo con felicità negativa e il mio impero stalla.... :fagiano:

T_zi
29-06-2013, 10:18

Ho iniziato a giocare a livello principe e quello è il mio più grande problema... spesso mi ritrovo con felicità negativa e il mio impero stalla.... :fagiano:

Risorse di lusso. Se ne hai due dello stesso tipo scambiane tranquillamente una con le altre civiltà.

T_zi
30-06-2013, 12:07
Secondo me comunque civ 5 con gods & kings è il miglior civilization dopo civ4 beyond the sword.

E' vero che è semplificato in molti aspetti, soprattutto felicità e spionaggio, ma questo non significa che le meccaniche non funzionino benissimo.

La diplomazia mi sembra migliorata nettamente, e anche il promettere di non costruire più città vicino ai confini di altre civiltà cambia le relazioni tra le stesse; le accuse pubbliche poi funzionano alla grande.

Le città-stato sono la migliore aggiunta di civ5, ottenerne i favori porta un sacco di ricompense e le varie missioni sono divertenti da compiere e aggiungono varietà alla partita. Così come le meraviglie naturali, che diventano oggetto di disputa tra le civiltà.

Il combattimento è, per quanto la i.a. non sia proprio il massimo, un netto passo avanti rispetto allo storico sistema di civilization. Le città sono difficili da prendere ed è giusto che sia così.

Le politiche sociali sono molto migliori del vecchio sistema di civ4 e permettono di caratterizzare parecchio una civiltà.

Tutto sommato mi sta divertendo molto e trovo che sia un ottimo gioco. Se brave new world si dimostra all'altezza di gods & kings, è facile che beyond the sword non sarà più il civ migliore di sempre :D

djmatrix619
30-06-2013, 12:11

Oltre a seguire il giusto consiglio di T-zi, ti invito a lasciare il mouse per qualche secondo sopra l'icona della felicità in alto. Ti apparirà una piccola schermata "riassunto" di come il tuo impero è influenzato dalla felicità. Così ti fai un idea di cosa causa troppa infelicità e di norma puoi auto regolarti.

Legolas84
30-06-2013, 13:01
Oltre a seguire il giusto consiglio di T-zi, ti invito a lasciare il mouse per qualche secondo sopra l'icona della felicità in alto. Ti apparirà una piccola schermata "riassunto" di come il tuo impero è influenzato dalla felicità. Così ti fai un idea di cosa causa troppa infelicità e di norma puoi auto regolarti.

Grazie del consiglio...
Mi sto allenando a principe e devo dire che a parte questi problemi con la felicità del popolo non è molto più difficile del livello di difficoltà precedente....

Inoltre ho notato che anche se sono in rapporti amichevoli con un'altra civiltà, il leader non accetta mai scambi commerciali alla pari (tipo scambiarsi due risorse di lusso che entrambi abbiamo doppie) ma devo sempre concludere accordi estremamente sfavorevoli per me.... Come mai?

djmatrix619
30-06-2013, 13:14
Grazie del consiglio...
Mi sto allenando a principe e devo dire che a parte questi problemi con la felicità del popolo non è molto più difficile del livello di difficoltà precedente....

Inoltre ho notato che anche se sono in rapporti amichevoli con un'altra civiltà, il leader non accetta mai scambi commerciali alla pari (tipo scambiarsi due risorse di lusso che entrambi abbiamo doppie) ma devo sempre concludere accordi estremamente sfavorevoli per me.... Come mai?

Principe è un ottima difficoltà per cominciare, rimani su questa per un bel po' prima di avanzare, perché con i prossimi gradi di difficoltà, ci saranno vantaggi per l'IA via via sempre più importanti e devi essere pronto.

Per gli scambi, se ho capito bene il motivo per cui sono sfavorevoli, assicurati che l'altra civiltà abbia risorse di lusso a sufficienza per scambiare con te equamente. Forse faccio prima a spiegarti con degli esempi pratici:

NEMICO:

1 ORO
2 VINO

TU:

2 BALENA
1 SETA

Se scambi:

- 1 BALENA per 1 ORO, l'IA dirà NO, perché gli stai chiedendo di rinunciare all'unica unità di ORO che ha, e perderebbe il bonus felicità. Per ovviare a questo, potrebbe anche chiudere un occhio, ma tu devi essere disposto a dare molto, e ti chiederà altre risorse di lusso o altre monete.
- 1 BALENA per 1 VINO, l'IA dirà molto probabilmente SI (dico probabilmente perché dipende anche se siete in buoni rapporti oppure no, ma in genere, anche in stato di neutralità, dovrebbe accettare) perché lui mantiene il suo bonus felicità, ed ha 1 unità di VINO extra che scambierebbe volentieri con te, al pari di un altra risorsa di lusso. Il risultato è che sia TU che ricevi VINO, sia LUI che riceve BALENA, guadagnerete un bonus felicità.. = SCAMBIO EQUO.

Il terzo esempio, cioè che tu dai 1 SETA per 1 VINO, è inutile che te lo faccio. Lui se ne frega che tu perdi il bonus, e andrà completamente a favore suo, quindi concluderà ancor più facilmente. Anche se ho notato ultimamente, che se siete in ottimi rapporti, lui potrebbe anche rifiutare, perché andrebbe troppo a tuo SFAVORE, e ti avverte.

Questo discorso vale solo per le risorse di lusso, non per le strategiche, dove puoi gestire la cosa senza problemi.

T_zi
02-07-2013, 09:18
Sto provando la vittoria culturale con i persiani :asd: La I. A. strategica è bastardissima, appena vede che sei un po' indietro militarmente ti dichiara guerra. Tra l'altro usa benissimo anche i missionari.

djmatrix619
02-07-2013, 19:11
Update rilasciato!

Civilization V patch adding Pitboss mode

Almost three years after launch, Civilization V's promised Pitboss multiplayer mode is finally arriving today in a new patch. The update also brings an observer mode, support for custom maps in multiplayer, AI tweaks, new terrain art, bug fixes, and more, making everything spick-and-span for the launch of the Brave New World expansion next week.
Pitboss is, in the words of the patch notes, a mode "which allows players to connect, take their turn, disconnect, and come back later. Email notifications and steam notifications are built into the system." A more laid-back mode for people who don't want to sit and play a round for several hours straight, see.
At first Pitboss will require someone to act as server, but developer Firaxis plans to release a standalone server that doesn't require a Steam account, "once the system has received a healthy amount of feedback from the community"--ie it's ironed out bugs and niggles.
The patch brings loads of other fine changes, especially to multiplayer, so do check the notes. It's due out later today, and should update automatically through Steam.

In sintesi: riguarda maggior mente il multiplayer, inserendo una nuova modalità. Poi qualche miglioria in generale.

vincenzomary
02-07-2013, 20:44
Tutto sommato mi sta divertendo molto e trovo che sia un ottimo gioco. Se brave new world si dimostra all'altezza di gods & kings, è facile che beyond the sword non sarà più il civ migliore di sempre :D
ho giochicchiato al III, dopo aver finito in un giorno ed un a notte il mitico civlization II, non ricordo niente adesso, l'ho giocato nel lontano periodo 1995-2000... il IV, l'ho preso ma non l'ho mai iniziato. una cosa mi ricordo, la gestione e l'avanzamanento delle scoperte, sembrava tuto guidato, oppure alcune erano inutili se ad esempio non ne costruivi per forza una in particolare. sbaglierò sicuramente, aspettiamo l'ulteriore "patch" e vedremo. il migliore è Alpha Centauri, solo il manuale è una enciclopedia. grazie.

T_zi
02-07-2013, 22:54
Civilization 2 l'ho giocato sulla playstation 1, con il pad :asd: Ero un bambino e non sapevo l'inglese, quindi non so nemmeno se ho mai vinto una partita :asd:

Civilization 3 l'ho giocato parecchio, ricordo, ma l'end game era un casino ingestibile e non mi è mai piaciuto troppo.

Civilization 4 l'ho giocato tantissimo, è stato uno dei giochi che ho giocato di più in assoluto. Capolavoro epocale con beyond the sword.

Civilization 5 gods & kings l'ho installato da poco e ci sto giocando molto, mi sta piacendo e trovo che, sì, è probabilmente semplificato rispetto a civ4, ma quello che c'è funziona alla grande.

La diplomazia è migliorata e ci sono diverse opzioni interessanti, tipo spifferare ad una civiltà rivale che sta per essere attaccata: informazione appresa da una spia che tiene d'occhio la civiltà che dovrebbe attaccare; si possono perfino denunciare le altre civiltà, per avvicinarsi diplomaticamente ai loro nemici :sofico:

La felicità funziona diversamente ed è globale, e se una civiltà è infelice le sue città cresceranno ad 1/4 del ritmo normale, tra le altre cose.

Il combattimento è innegabilmente un netto passo avanti, anche se la i.a. non è il massimo. Le città devono essere assediate e al posto di combattere le truppe che la presidiano, come nei precedenti civ, si combatte la città stessa, che può avere più hp in base ai vari miglioramenti, tipo le mura; le città attaccano anche a distanza, quindi non devono per forza essere presidiate.

Le città-stato sono un'aggiunta interessantissima, e aggiungono parecchio alla strategia e alla diplomazia.

La religione funziona abbastanza bene, mentre lo spionaggio è da una parte più semplice e dall'altra più complesso, ma fa il suo dovere.

Le politiche sociali permettono di caratterizzare parecchio una civiltà.

I consiglieri diplomatici hanno finalmente un senso :asd: Ed in generale il gioco è ottimo anche per i nuovi arrivati, dato che permette di configurare gli aiuti testuali anche per chi non ha mai giocato uno strategico.

La direzione artistica è eccellente e le musiche sono, come da tradizione, fuori parametro :asd:

Con brave new world cambia parecchio, tipo le politiche sociali e la resa dei tiles vicino ai fiumi, oltre all'introduzione del turismo e di un sistema di congresso mondiale simile a quello di civ4. Ovviamente ci saranno le solite nuove civiltà, meraviglie, unità etc.

Adesso un gb di patch da scaricare...

Zagor76
02-07-2013, 23:07
Qualcuno ha avuto problemi dopo la nuova patch?
Io non riesco più a giocare. Il gioco mi si impalla sulla richiesta di una civiltà, qualsiasi risposta scelgo non mi fa andare avanti.:mad:

Bellisano
03-07-2013, 10:05
Qualcuno ha avuto problemi dopo la nuova patch?
Io non riesco più a giocare. Il gioco mi si impalla sulla richiesta di una civiltà, qualsiasi risposta scelgo non mi fa andare avanti.:mad:

Io, dopo aver installato la patch, ho ripreso una partita da un precedente salvataggio. Nessun problema. Prova ad andare per esclusione (nuova partita, cambia leader, ecc) e vedi se il difetto si ripresenta.

T_zi
03-07-2013, 10:16
Con la nuova patch, quando ci sono attacchi o spostamenti di truppe in punti diversi della mappa, il gioco li fa andare insieme ma te ne fa vedere solo uno, a meno che non ti sposti tu con la visuale.
Comunque il gioco è molto più veloce nei caricamenti tra turni.

djmatrix619
03-07-2013, 10:26

Questo mi fa piacere!! Nelle partite a più giocatori era un trauma passare il turno nei momenti più avanzati delle partite! :)

Bellisano
03-07-2013, 13:27
Con la nuova patch, quando ci sono attacchi o spostamenti di truppe in punti diversi della mappa, il gioco li fa andare insieme ma te ne fa vedere solo uno, a meno che non ti sposti tu con la visuale.

uhm, non e' una cosa molto positiva se si vuole avere tutto sotto controllo.
Cmq carine le nuove texture e si, mi pare che il tutto sia piu' fluido e veloce.

Zagor76
03-07-2013, 18:42
Io, dopo aver installato la patch, ho ripreso una partita da un precedente salvataggio. Nessun problema. Prova ad andare per esclusione (nuova partita, cambia leader, ecc) e vedi se il difetto si ripresenta.

Tutti i vecchi salvataggi soni inutilizzabili. Il gioco mi funziona solo se inizio da capo.
Stavo quasi vincendo con la cultura....:muro:

T_zi
03-07-2013, 18:44
Tutti i vecchi salvataggi soni inutilizzabili. Il gioco mi funziona solo se inizio da capo.
Stavo quasi vincendo con la cultura....:muro:

A me vanno i vecchi saves (15 ore di gioco circa 'sto game :asd: ). Però continua a cambiarmi inquadratura senza andare un attacco per volta...

djmatrix619
04-07-2013, 08:39
1.03.18 - (Released 7/2/13)

MULTIPLAYER
New Mode - Sequential - Similar to the way Single Player works, each player takes turns making their moves.
New Mode - Hybrid - turns are simultaneous as they've worked in the past, but when wars are declared, any players involved in the wars switch to sequential until the war is resolved. All other uninvolved players still play simultaneous.
New Mode - Pitboss - Your game can now run in a server mode, which allows players to connect, take their turn, disconnect, and come back later. Email notifications and steam notifications are built into the system. Once the system has received a healthy amount of feedback from the community, we will also include a stand-alone Pitboss server that does not require a steam account to run.
Added an "Observer" mode to watch a multiplayer game.
Added ability to play custom maps in multiplayer. Host and all players must place custom maps in the main games "maps" directory to be usable.
Added ability to kick a player in-game.
Added ability to save a game configuration from the Staging room, so players can keep various "favorite" game settings ready to go.
Reworked hot-join code to make hot-join much more reliable.
Reworked host migration to be more reliable.
Reworked lobby, added multiple improvements to the way games are setup, and added flexibility when loading a save, and all players are no longer available to play. Also added slot-type pull-downs so host can define the slot-type (like Open, Human Required, AI, and Closed).
Game will now auto-start when all humans have readied up.
Added hours/seconds label to turn timer edit box.
Tracked down and squashed many more causes of out-of-syncs and connection issues, as well as other general bugs.
Additional polish, notifications for kicks, disconnects, reconnects, host changes, multiple UI and tooltip additions and improvements, etc.

GAMEPLAY
Fixed an issue that caused workers building improvements to constantly "wake up" when hostile units were not close by.
Hun Battering Ram promotions which allows only city attacks are now lost upon upgrade.
Fix an issue where the plot under a city would not be worked after trading/gifting it.
Crabs should no longer spawn in lakes.
Many additional subtle updates to tool-tips, and information exposed to players.

IN-GAME ART/SOUNDS
New Forest and Jungle art for all terrain types.
New Road and Railroad art.
Touched up color on various terrain pieces, as well as some of the texture transitions.
Fix Rock of Gibralter national wonder so that it's surrounding terrain displays properly (there may still be rare cases where this can still occur).
Reduced texture sized on many models in-game (buildings, improvements, some leaders, etc.).
Added missing "Selection" sound entries for some base game units.

AI
Military: More aggressive AI city attacks.
Military: Refine larger unit formations, and adjust the AI to use these against City-States if appropriate.
Military: Make Great Generals more aware of danger nearby.
Military: The AI will now prioritize capturing original capitals and cities that were originally theirs.

UI
UI will now change based on the DLL that is active (base game, Gods and Kings, or Brave New World).
New Declare War Pop-up that includes an overview of all connected events (like trades that will be cancelled, City-State allies, etc.)
New Single-Player leaderboards for main game, scenarios, DLC, and mods. To add leaderboards to a mod, add the "SupportsLeaderboards" property to its mod properties.
Added a pop-up that tells the user that the game data is changing when DLC/Scenarios are activated/deactivated.
Maintenance-free units are now properly tracked in the Economic Overview.
Planes and Nukes are now considered Military Units in the Unit overview.
Fixed issues with the city Garrison ring not displaying correctly.
Natural Wonders that create Happiness will now display the yield properly in the plot tool-tip.
Fix some issues that would cause the terrain yield icons to be incorrect, or sometimes missing.
Religion: Fixed a bug where unknown civs would be revealed (via Icon) in the Religion Overview.
Add in a player option called "Quick Selection Advance" which will have the auto-unit-selection advance to the next unit without waiting for the animation to complete.
When the active player's turn starts, make sure all their city range strike icons are correct.
Multiple general fixes and improvements to touch-screen functionality.
Replay graphs are now much more accurate.
Planes and Nukes are now considered military units in the overview.
Fixed a bug in which units were not properly sorted by name in the military overview.
Correct some issues that would cause unit icons to disappear.
Multiple subtle UI improvements throughout the game.

MODS AND STEAM WORKSHOP
Fixed an issue that would cause some mods to download over and over from Steam Workshop.
Changed the way the mod database is built so that the mod library is managed correctly.
Fixed an issue with World Builder which could cause it not to launch properly on some users computers.

djmatrix619
10-07-2013, 20:42
Allora.. qualcuno ha preso BRAVE NEW WORLD?

Gianluca99
10-07-2013, 21:39

non potevo perdermelo :D
in america sembra sia già disponibile

Murdock79
10-07-2013, 21:46
Mi iscrivo e aspetto anche io news sulla nuova espansione, la prendo al prox giro di sconti.

Sembra davvero ben fatta e credo che con una po di bilanciamento e magari un'altra espansione potrebbero tornare ai fasti del 4... Se solo la IA fosse moddabile a dovere :muro:

Njk00
11-07-2013, 09:00

Certo! Lo sbloccano questa notte, quindi prima di domani niente partita...
Comunque non so se era già stato segnalato, ma a questo indirizzo (http://well-of-souls.com/civ/civ5_bravenewworld.html) c'è veramente tutto quello che si deve sapere su BraveNW.

T_zi
11-07-2013, 10:47
Certo! Lo sbloccano questa notte, quindi prima di domani niente partita...
Comunque non so se era già stato segnalato, ma a questo indirizzo (http://well-of-souls.com/civ/civ5_bravenewworld.html) c'è veramente tutto quello che si deve sapere su BraveNW.

Eccellente riepilogo. Nemmeno su civfanatics ho trovato qualcosa di così completo. Comunque lo scenario della guerra civile americana sembra molto interessante. Prima di provare brave new world devo finire la mia partita attuale su Gods & Kings :asd:

djmatrix619
11-07-2013, 10:51
Una delle cose che più mi interessa della nuova espansione è che da una marcia in più a chi vuole vincere senza percorrere il percorso per la vittoria militare. Il gioco già così dovrebbe migliorare molto...

Njk00
11-07-2013, 14:17
Una delle cose che più mi interessa della nuova espansione è che da una marcia in più a chi vuole vincere senza percorrere il percorso per la vittoria militare. Il gioco già così dovrebbe migliorare molto...

Concordo, però bisogna capire se l'IA ti permetterà di farlo: attualmente è praticamente impossibile fare una partita senza guerre...