PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] HP Pavilion DV6-3016SL


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]

lupin 3rd
30-10-2015, 09:27
Io ho reinstallato w10 qualche giorno fa e ha trovato tutti i driver da solo tranne quelli AMD (14.4 poi aggiornati automaticamente).

Per la scheda video, come dicevano qualche post prima, con i nuovi driver hanno tolto il fixed mode. Quindi non potrai più commutare da una scheda all'altra, ma saranno sempre entrambe attive [correggetemi se sbaglio].

Ciao!

se installi gli ultimi driver rimane sempre e solo attiva la scheda AMD, se installi i 14.4 questi sono gli ultimi a possedere il fixed mode (e comunque viene accesa solo una delle 2 schede)...qual è la scelta migliore? è difficile dirlo perché se metti i più nuovi non hai lo switch, se metti i vecchi hai lo switch ma non hai i driver aggiornati...e qui sorge un altro dubbio? amd, i nuovi driver, li ottimizza per la serie hd 5000 (la serie è del 2010)? e queste ottimizzazioni sono tali da spingerti a rinunciare allo switch?

a mio avviso: se il portatile lo utilizzate sempre come desktop replacement oppure se riuscite a coprire il tempo di utilizzo con la batteria anche con la scheda video AMD, andate con i nuovi, se non lo utilizzate con i videogames ma solo per vedere blu ray andate con i 14.4, altrimenti valutate pro e contro

peppe22
24-11-2015, 22:23
e dopo tanti anni è giunto il momento:

amd con i nuovi crimson ha tolto il supporto a serie 5-6-7-8(non ho capito se tutte o meno)...

gli ultimi driver al momento installabili sono comunque i crimson rilasciati oggi, ma in versione beta per schede legacy (cioè quelle serie su citate)...

Drakenest
29-11-2015, 08:56
Un saluto a tutti :).

Mi appresto ad installare un SSD sul portatile, a causa della morte della batteria, viene utilizzato in casa come desktop.

Vorrei installare windows 10 e ho visto tranne alcuni, il pc funziona egregiamente.
Come bisogna fare per lo switch delle schede video installando gli ultimi driver ati?

Altro problema, il surriscaldamento del pc, dopo pochi minuti di utilizzo anche stando su internet, la ventola inizia a girare alla massima velocità, cosa posso fare?

Grazie :).

Mc_Sturl4
29-11-2015, 10:42
Un saluto a tutti :).

Mi appresto ad installare un SSD sul portatile, a causa della morte della batteria, viene utilizzato in casa come desktop.

Vorrei installare windows 10 e ho visto tranne alcuni, il pc funziona egregiamente.
Come bisogna fare per lo switch delle schede video installando gli ultimi driver ati?

Altro problema, il surriscaldamento del pc, dopo pochi minuti di utilizzo anche stando su internet, la ventola inizia a girare alla massima velocità, cosa posso fare?

Grazie :).

Ho usato questo laptop da luglio 2010 a giugno 2015. A luglio ho dovuto aprirlo per pulirlo e rimetterlo in sesto. Purtroppo ho aspettato troppo e ho agito solo quando lo stesso ha smesso di funzionare correttamente (vga discreta andata - servirebbe reballing).
Da quello che ho visto HP ha inserito un sistema di raffreddamento decisamente inadeguato e sottodimensionato. Calcola che tra la ventola e il dissipatore si era formato un materassino di polvere che limitava il flusso d'aria in uscita almeno del 50% (prova empirica fatta con la mano). La pasta termica usata su vga e cpu era decisamente di cattiva qualità. Basti pensare al fatto che dopo cinque anni era completamente indurita e anche dopo grande quantità di alcool e acetone ne sono rimasti residui "importanti". Di paste termiche ne ho cambiate parecchie negli anni, ma non ne avevo mai rinvenute di così scarse.
Sicuramente un ssd aiuterebbe a limitare le temperature (il mio hd è arrivato a più di 40°), ma è decisamente auspicabile una buona pulizia interna con tanto di cambio della pasta termica. L'unica rottura è che si deve smontare completamente il laptop per poter lavorare sulla mobo.
Avevo fatto delle foto alla macchina smontata, tuttavia ho perso la sd che le conteneva e non posso postarle.

Tra l'altro ho sempre tenuto il notebook sollevato di circa 1,5 cm dal piano di lavoro, per favorire il ricircolo d'aria.

kust0r
02-01-2016, 11:27
Salve ragazzi, nonostante la vetusta età, sto ormai usando il mio DV6 come pc principale ed ero seriamente curioso dal nuovo windows 10.

Pensando di fare una istallazione da zero per evitare qualunque possibile problema, questo cambio sarebbe praticamente definitivo, quindi volevo ponderare il più possibile l'operazione per evitare possibili sbattimenti.

Ho letto i post dietro di chi ha già fatto il passaggio, ma avevo qualche dubbio sui driver video e sulla possibilità di perdere lo switch con l'ntegrata intel...
Ho visto che teoricamente con l'ultima versione 15.11 dei Leshcat’s Catalyst Beta UnifL hanno teoricamente risolto, ma qualcuno li ha provati?

Drakenest
07-01-2016, 21:26
Ho trovato il tempo e sto installando windows 10 partendo da windows 8.1 :D.

Visto che ormai il pc lo utilizzo sempre attaccato alla corrente e mi interessa solamente la scheda grafica ati e non quella intel, gli ultimi driver funzionanti (e rilasciati) sono i 15.7.1 beta?

Il problema dello schermo nero all'avvio è stato risolto?

peppe22
07-02-2016, 20:38
io uso i crimson 16 beta ma non avendo la intel hd integrata non ho mai avuto i vostri problemi...quindi non ti saprei dire

lupin 3rd
09-02-2016, 11:45
andando qui
http://support.amd.com/en-us/download

nella sezione "Manually Select Your Driver" inserendo "notebook graphics" -> "radeon hd series" -> "mobility radeon hd 5xxx series" -> "windows 7 64 bit" appaiono 2 voci:
- Catalyst Software Suite ver. 15.7.1
- Radeon Software Crimson Edition Beta ver. Crimson Edition 16.1.1 Beta

avete provato uno dei due? lo switch funziona con almeno uno dei 2?

Tekwar
16-02-2016, 18:40
@tekwar sarebbe stato utile sapere se hai risolto...chiedere, ricevere e poi non fornire ad altri feedback su una eventuale soluzione è da geni proprio :muro:

Scusa se ti rispondo dopo vari mesi :D

Come ti era capitato anche a te, WHQL funzionavano, ma dopo un pò di tempo hanno incominciato ad andare a fasi alternate. A volte funzionano, a volte no.

Tutt'ora sto usando quelli e ho messo l'anima in pace.

:)

peppe22
20-02-2016, 21:50
scrivo questo post con un nodo alla gola, proprio oggi infatti è defunto il mio amato 3013sl che mi ha servito per ben 6 anni, con vm, gaming, photoshop e altri usi molto pesanti. E' stato un piacere aiutare tutti coloro che hanno condiviso questo bestione d'alluminio. Come suo erede ho scelto un asus k550jx, visto che non potevo spendere più di 700 euro, e a quel prezzo era difficile trovare di meglio.

Rip 3013. :cry:

Mc_Sturl4
21-02-2016, 10:13
scrivo questo post con un nodo alla gola, proprio oggi infatti è defunto il mio amato 3013sl che mi ha servito per ben 6 anni, con vm, gaming, photoshop e altri usi molto pesanti. E' stato un piacere aiutare tutti coloro che hanno condiviso questo bestione d'alluminio. Come suo erede ho scelto un asus k550jx, visto che non potevo spendere più di 700 euro, e a quel prezzo era difficile trovare di meglio.

Rip 3013. :cry:

Si è fusa la Radeon anche a te? O è partito l'i7? Hai mai cambiato la pasta termoconduttiva?

peppe22
21-02-2016, 10:44
Si è fusa la Radeon anche a te? O è partito l'i7? Hai mai cambiato la pasta termoconduttiva?

Dovrebbe essersi fusa la mobo, si è spento di colpo e premendo il tasto di accensione partono tutti i led e la ventola per meno di mezzo secondo e muore. Non so quindi cosa è di preciso. Comunque se trovo un altro 3013 rotto con la mobo funzionante lo prendo e provo a fixare, ma non da soenderci più di 100 euro.

Mc_Sturl4
21-02-2016, 14:41
Sul mio deve essere partita la Radeon, infatti se tento di farlo partire attaccato alla corrente va in blocco, mentre se lo faccio partire a batteria, connettendo l'alimentatore solamente ad avvio avvenuto funziona perfettamente, a patto di non passare alla vga discreta. Di per se andrebbe ancora alla grande, ma non trovo il modo di disattivare la vga Ati da bios, penso a causa della non possibilità di farlo :(... maledetta HP!
L'ho sostituito con un XPS 501 di seconda mano, che spero mi duri un paio di anni.

peppe22
21-02-2016, 15:30
Sul mio deve essere partita la Radeon, infatti se tento di farlo partire attaccato alla corrente va in blocco, mentre se lo faccio partire a batteria, connettendo l'alimentatore solamente ad avvio avvenuto funziona perfettamente, a patto di non passare alla vga discreta. Di per se andrebbe ancora alla grande, ma non trovo il modo di disattivare la vga Ati da bios, penso a causa della non possibilità di farlo :(... maledetta HP!
L'ho sostituito con un XPS 501 di seconda mano, che spero mi duri un paio di anni.

No il mio è del tutto morto, sia a batteria, sia a corrente maledizione. E per certi versi sto rosicando visto che come cura costruttiva il nuovo asus è nettamente inferiore rispetto al mio che era in alluminio. E poi uscire 700 euro senza sentirne l'esigenza reale non fa bene alla salute, ma allo stesso tempo non mi sarei accontentato di un processore ulv e una gpu integrata.

James101
23-02-2016, 22:35
salve raga,ho un problema con questo pc, quando da windows cliccco su riavvia si spegne e quando si riaccende si blocca sulla schermata dove compare "premi esc per accedere al menu". Pensate sia un problema di bios? Quali sono i driver più aggiornati?

lupin 3rd
24-02-2016, 11:35
scrivo questo post con un nodo alla gola, proprio oggi infatti è defunto il mio amato 3013sl che mi ha servito per ben 6 anni, con vm, gaming, photoshop e altri usi molto pesanti. E' stato un piacere aiutare tutti coloro che hanno condiviso questo bestione d'alluminio. Come suo erede ho scelto un asus k550jx, visto che non potevo spendere più di 700 euro, e a quel prezzo era difficile trovare di meglio.

Rip 3013. :cry:

è stato un piacere anche per me aver scambiato consigli e suggerimenti con te :)

kust0r
24-02-2016, 19:25
brrr sto iniziando a sudare freddo a leggere di queste "morti" improvvise...
Proprio oggi il mio è sopravvissuto a 16 ore di elaborazione video con Premiere pro, tutto il tempo in full load...

peppe22
24-02-2016, 19:50
brrr sto iniziando a sudare freddo a leggere di queste "morti" improvvise...
Proprio oggi il mio è sopravvissuto a 16 ore di elaborazione video con Premiere pro, tutto il tempo in full load...

mai avuto un singolo problema il mio, e temperature ancora perfette (persino piu basse di questo nuovo sotto carico rotfl)...e intanto è schiattato, sfiga

peppe22
24-02-2016, 20:40
ragazzi comunque il salto dal mio ex bestione a questo è abissale, non pensavo potesse esserci tutta questa differenza e invece sono rimasto spiazzato a dir poco, per non parlare del display che nonostante sia un tn è una gioia per gli occhi come nitidezza- Insomma non avrei mai cambiato il 3013, ma ciò non toglie che ci sta un abisso come esperienza d'uso tra i due. Se potete, prendetevi il k550jx modello base che si trova a 600 su ama, in termini prestazionali scoprirete un mondo nuovo(e ripeto, venivo da un i7 che nei benchmark tiene tutt'ora testa ai procetti ulv di fascia alta)

Tekwar
01-03-2016, 08:39
ragazzi comunque il salto dal mio ex bestione a questo è abissale, non pensavo potesse esserci tutta questa differenza e invece sono rimasto spiazzato a dir poco, per non parlare del display che nonostante sia un tn è una gioia per gli occhi come nitidezza- Insomma non avrei mai cambiato il 3013, ma ciò non toglie che ci sta un abisso come esperienza d'uso tra i due. Se potete, prendetevi il k550jx modello base che si trova a 600 su ama, in termini prestazionali scoprirete un mondo nuovo(e ripeto, venivo da un i7 che nei benchmark tiene tutt'ora testa ai procetti ulv di fascia alta)

Diciamo che gli anni passano, vedo la differenza con un Asus preso recentemente per i miei genitori.

Personalmente se dovessi sostituire il 3016 opterei per un Dell, ma darò un'occhiata all'Asus che hai indicato.

:)

peppe22
03-03-2016, 11:42
buone nuove, qualche giorno fa ho smontato il notebook, preso il codice della mobo e fatto una ricerca su aliexpress, trovata a 58 euro. Dovrebbere arrivarmi tra una decina di giorni perchè ho scelto la sped rapida con dhl, il venditore mi ha mandato una foto della mobo funzionante testata prima di spedirla. Probabilmente darò una seconda vita al piccolino.

EDIT
niente da fare, ora lo vendo per pezzi di ricambio e buonanotte, se no ci rimetto anche i 75 euro della scheda madre

EDIT2
ho trovato un processore (a questo punto può esser solo lui) 30 euro su ebay...a sto punto prima di "regalare" tutto questo ben di dio a qualcuno per appena 50 euro ci provo, male che vada mi metto l'anima in pace pensando di aver provato l'unico ultimo tentativo sensato

kust0r
30-03-2016, 18:55
@peppe22 aggiornamenti?

MassX
31-03-2016, 17:32
Scusate nonostante il mio 3016sl appartenga al paleozoico, lo trovo ancora molto performante come desktop replacement e tutto sommato privo di difetti, se escludo la batteria la cui durata si aggira tra i 40 secondi e il minuto.:doh: Vorrei però spremerlo ancora per qualche tempo dandogli un bel SSD Samsung 850 EVO e spostando l'HDD al posto del DVD.

Qualcuno ha già portato a termine questa "trasformazione"? L'installazione dell'SSD lato software ho letto che può dare qualche problema per il fatto che nel BIOS non è possibile abilitare l'AHCI...

Quale kit di sostituzione ("HDD Caddy") del DVD è adatto al 3016sl?

Grazie.

peppe22
31-03-2016, 21:44
@peppe22 aggiornamenti?

Nada, dato via per 80 euro, mi piangeva il cuore, capitolo chiuso ahimè.

Scusate nonostante il mio 3016sl appartenga al paleozoico, lo trovo ancora molto performante come desktop replacement e tutto sommato privo di difetti, se escludo la batteria la cui durata si aggira tra i 40 secondi e il minuto.:doh: Vorrei però spremerlo ancora per qualche tempo dandogli un bel SSD Samsung 850 EVO e spostando l'HDD al posto del DVD.

Qualcuno ha già portato a termine questa "trasformazione"? L'installazione dell'SSD lato software ho letto che può dare qualche problema per il fatto che nel BIOS non è possibile abilitare l'AHCI...

Quale kit di sostituzione ("HDD Caddy") del DVD è adatto al 3016sl?

Grazie.

Il bios ha l ahci gia impostato, si autoattiva, vai tranquillo

MassX
02-04-2016, 14:08
Il bios ha l ahci gia impostato, si autoattiva, vai tranquillo

Grazie davvero attendo che a giorni mi arrivi l'SSD e il caddy per spostare il vecchio HDD al posto del lettore ottico...

MassX
14-04-2016, 21:52
Grazie davvero attendo che a giorni mi arrivi l'SSD e il caddy per spostare il vecchio HDD al posto del lettore ottico...

Montato SSD Samsung con Windows 10 e spostato vecchio HD (WD black 750gb) nel caddy. Il tutto funziona bene ma non sono riuscito a far partire il sistema operativo anche dal vecchio HD sul quale c'è ancora W7 e quindi lo uso solo come dati.

Segnalo che la porta HDMI con W10 non funziona. L'unico modo che ho trovato è disinstallare i driver della Radeon ed installare gli AMD beta 16.1.

lupin 3rd
15-04-2016, 18:17
Montato SSD Samsung con Windows 10 e spostato vecchio HD (WD black 750gb) nel caddy. Il tutto funziona bene ma non sono riuscito a far partire il sistema operativo anche dal vecchio HD sul quale c'è ancora W7 e quindi lo uso solo come dati.

Segnalo che la porta HDMI con W10 non funziona. L'unico modo che ho trovato è disinstallare i driver della Radeon ed installare gli AMD beta 16.1.

devi installare i driver ahci quando installi Windows 10

MassX
16-04-2016, 14:16
devi installare i driver ahci quando installi Windows 10

Scusa mi potresti dire dove li trovo? Io ho solo installato l'SSD pensando andasse in automatico nella modalità AHCI..Grazie

peppe22
16-04-2016, 14:57
Scusa mi potresti dire dove li trovo? Io ho solo installato l'SSD pensando andasse in automatico nella modalità AHCI..Grazie

Non serve nessun driver, forse si riferisce ai rapid storage ma oltre a essere non necessari non c'è nemmeno un miglioramento rispetto agli stock di Windows

Mc_Sturl4
17-04-2016, 16:02
brrr sto iniziando a sudare freddo a leggere di queste "morti" improvvise...
Proprio oggi il mio è sopravvissuto a 16 ore di elaborazione video con Premiere pro, tutto il tempo in full load...

Purtroppo resta il fatto che questa serie di laptop HP è stata costruita con il ****, quindi o lo curi per bene (pulendolo internamente e cambiando la scandalosa pasta permica stock), oppure rischi. Personalmente la morte non è stata improvvisa: per una setimana ho avuto problemi di accensione, quindi sono riuscito a salvare qausi tutti i miei dati.
Ti posso solo suggerire di fare frequenti backup :fagiano:

Avevo scattatto un po' di foto dell'interno del sistema smontato, ma non le trovo più! Dovessi ritrovarle ne posterò qualcuna.

James101
08-07-2016, 18:08
Salve ragazzi.. ho problema con la ventola e il dissipatore del portatile che si sono rotti quindi sto cercando online dove comprare ventola più dissipatore ma il problema è che riesco solo a trovare la ventola senza il dissipatore! Voi sapete dove potrei acquistarlo? Tra l'altro se dovessi cambiare solo la ventola sarebbe impossibile perchè una parte resta sempre collegata al dissipatore... spero che riuscite ad indicarmi qualche negozio! Grazie mille

ReMarco
17-01-2017, 15:22
ciao a tutti ho appena finito di riassemblare un dv6 3117SL con i7 e ati5650, di due ne è uscito uno funzionante :D
volevo chiedervi se esiste la tastiera retroilluminata. inoltre se qualcuno ha bisogno mi sono avanzati diversi componenti, cpu , dissipatore ecc ecc, grazie.

danyx1988
11-03-2017, 22:19
Buonasera, ho voluto fare un upgrade sostituendo la ram da 4gb (2x2gb)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/5b2ac8632093a8ed0e96f0580714d19c.jpg
con due banchi da 4gb l'uno samsung sodimm DDR3L 1600mhz 12800 1,35v
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/b24b8bcb4d44edc4e7259e52bbc396ff.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/aa3704eaa6c8ad191fa2a79ed9e8eded.jpg
Prima di aquistarle ho visto che sul sito della crucial erano al 100% compatibili, nonostanta il voltaggio più basso rispetto 1,50v di quelle che monto adesso.
Vado a montarle e il pc si riavvia di continuo al caricamento di windows!
Vado su bios system information e li visualizza tutti e 8 i giga...cosa può essere? devo cambiare qualche impostazione o rimandarle indietro?
Grazie per l'aiuto.

Miki86
04-05-2017, 03:07
salve ragazzi ma è possibile attivare il TPM sul nostro notebook?

lupin 3rd
09-08-2017, 15:17
qualcuno ha installato questi driver?
https://www2.ati.com/drivers/amd-catalyst-15.7.1-with-dotnet45-win7-64bit.exe

se vado sul sito ufficiale mi dice che questi sono gli ultimi disponibili per la nostra scheda video

ReMarco
09-08-2017, 15:34
ciao a tutti ho appena finito di riassemblare un dv6 3117SL con i7 e ati5650, di due ne è uscito uno funzionante :D
volevo chiedervi se esiste la tastiera retroilluminata. inoltre se qualcuno ha bisogno mi sono avanzati diversi componenti, cpu , dissipatore ecc ecc, grazie.

Ma è normale che esca l'aria ROVENTE dal dissipatore da non poterci tenere la mano anche solo navigando in internet? e non parlo di adesso che ci sono 36 gradi, parlo di temperature ambiente "normali".
Grazie.

morganfo
20-08-2017, 11:51
hai guardato di non avere il dissipatore pieno di polvere?

ReMarco
20-08-2017, 17:38
Si e tutto pulito e con la pasta nuova perché di due ne ho assemblato uno

Miki86
31-03-2018, 16:22
qualcuno ha installato questi driver?
https://www2.ati.com/drivers/amd-catalyst-15.7.1-with-dotnet45-win7-64bit.exe

se vado sul sito ufficiale mi dice che questi sono gli ultimi disponibili per la nostra scheda video

io li ho provati mi da vari problemi ,il driver nn viene più riconosciuto come ati 5650 ma come 5000, ed inoltre il catalist non mi funziona... ho rimesso i vecchi driver dal sito hp ,non so cosa sbaglio nel aggiornare bha

jazzrock71
22-11-2018, 14:33
Ciao a tutti,
ho anch'io questo PC. Avevo fatto il passaggio a windows 10, e da li è stata una tragedia ... rallentamenti, crash, riavvii, ecc ecc.

Alla fine ho preso un SSD e gli ho installato win 10 pulito.
Ho dovuto sovrascrivere solo il driver audio perchè per il resto sembra andare tutto bene, è una scheggia!

Solo una domanda, per l'uscita HDMI serve qualche driver particolare? vorrei collegare il PC alla TV (non ho ancora provato)

grazie

robertino_salemi
03-04-2019, 15:29
Buongiorno ragazzi,
vorrei eseguire un upgrade al mio PC, in particolare RAM e hard disk (va bene anche 250gb), qualche consiglio?

Inoltre, qualche suggerimento/video per sostituire la pasta termica?

Grazie.

thundercom
04-04-2019, 11:20
Buongiorno ragazzi,
vorrei eseguire un upgrade al mio PC, in particolare RAM e hard disk (va bene anche 250gb), qualche consiglio?

Inoltre, qualche suggerimento/video per sostituire la pasta termica?

Grazie.

Ciao,
io ho aggiunto un vecchio ssd da 250GB della SanDisk e il pc ha già cambiato faccia anche con soli 4GB di ram. Credo che qualsiasi ssd attuale vada bene.

Per accedere ai dissipatori di cpu/gpu devi smontare tutta la cover inferiore: l'ho fatto molto tempo fa, a memoria: procedi con cautela a svitare tutto quello che c'è da svitare sul fondo, rimuovi hdd e dvdrom, giralo e rimuovi la tastiera e i cavi piatti e svita le altre viti che trovi sotto. A questo punto, aiutandoti con un giravite piatto (meglio con delle "stecche" di plastica) cerca di aprire le plastiche: se procedi con cautela riesci anche ad evitare segni.
Stacca gli altri cavi piatti, il cavo video e tutti quello che trovi che impedisce di separare le 2 parti. Se non ricordo male, il dissipatore è rivolto verso il basso, il che significa che devi smontare la piastra dove sono posizionati cpu e gpu.
Da li è facile, sviti le viti del dissipatore, ripulisci dalla vecchia pasta e metti la nuova.

Dopo procedi al contrario per riassemblare il tutto. :D

Ciao!

robertino_salemi
04-04-2019, 16:20
Ciao,
io ho aggiunto un vecchio ssd da 250GB della SanDisk e il pc ha già cambiato faccia anche con soli 4GB di ram. Credo che qualsiasi ssd attuale vada bene.

Per accedere ai dissipatori di cpu/gpu devi smontare tutta la cover inferiore: l'ho fatto molto tempo fa, a memoria: procedi con cautela a svitare tutto quello che c'è da svitare sul fondo, rimuovi hdd e dvdrom, giralo e rimuovi la tastiera e i cavi piatti e svita le altre viti che trovi sotto. A questo punto, aiutandoti con un giravite piatto (meglio con delle "stecche" di plastica) cerca di aprire le plastiche: se procedi con cautela riesci anche ad evitare segni.
Stacca gli altri cavi piatti, il cavo video e tutti quello che trovi che impedisce di separare le 2 parti. Se non ricordo male, il dissipatore è rivolto verso il basso, il che significa che devi smontare la piastra dove sono posizionati cpu e gpu.
Da li è facile, sviti le viti del dissipatore, ripulisci dalla vecchia pasta e metti la nuova.

Dopo procedi al contrario per riassemblare il tutto. :D

Ciao!

Sembra semplice.... :doh: ci provero'!

Quindi in merito alla RAM suggerisci di lasciare i 4gb?

Il pc non e' ancora nelle mie mani, ma monta 1 banco da 4gb o 2 da 2gb?

Grazie.

thundercom
05-04-2019, 09:45
Sembra semplice.... :doh: ci provero'!

Quindi in merito alla RAM suggerisci di lasciare i 4gb?

Il pc non e' ancora nelle mie mani, ma monta 1 banco da 4gb o 2 da 2gb?

Grazie.

Più che altro credo che trovare banchi da 8Gb sodimm ddr2 sia piuttosto complicato e non propriamente economico. Tutto sommato il pc non va male anche con 4gb e l'ssd, ma dipende - ovviamente - dall'uso che ne vuoi fare, è pur sempre un pc di 10 anni fa. Tra l'altro ho win10 home, ma medito la migrazione a Linux per alcuni progetti personali, spero vada anche meglio. :)

Il mio all'acquisto aveva già 4gb in 2 banchi.

robertino_salemi
05-04-2019, 12:05
Ho visto che qualcuno ha gia' fatto l'upgrade della RAM a 8gb...

Il mio notebook monta questi:
https://i.ibb.co/1XfkWF6/IMG-20190405-110310.jpg (https://ibb.co/WzWLJmt)
https://i.ibb.co/x19ct25/IMG-20190405-110336.jpg (https://ibb.co/1rypt02)
Credo che siano tutti uguali...

Cosa consigliate di acquistare?

Grazie.

Mc_Sturl4
05-04-2019, 13:17
Ma a voi ancora funziona?
Il mio ha tirato le cuoia nel 2015 a causa del troppo calore, anche dopo averlo smontato e pulito un paio di volte.
Nel mio caso era sempre un forno!

Comunque per la ram io installai 8 GB di crucial, se non ricordo male, e non ebbi nessun tipo di problema. Tuttavia non erano DDR3L, ma semplici DDR3 (che temo siano diventate introvabili).

thundercom
05-04-2019, 20:24
Ho scritto una cavolata prima, sono ddr3 le memorie.
Addirittura la crucial ha questa fighissima pagina per la compatibilità dei prodotti:

https://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/HP---Compaq/pavilion-dv6-3016sl

Solo a un prezzo super conveniente ci penserei, altrimenti 4gb per un cauto utilizzo sono più che sufficienti (ho finito Fallout New Vegas su questo pc!)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

robertino_salemi
07-04-2019, 00:41
Dopo la sostituzione dell'hard disk con un SSD, avete messo nuovamente Windows 7 o Windows 10? 64bit?

Grazie!!!

robertino_salemi
08-04-2019, 11:06
Dopo la sostituzione dell'hard disk con un SSD, avete messo nuovamente Windows 7 o Windows 10? 64bit?

Grazie!!!

Alla fine ho installato Windows 10! Una scheggia! :D

rug22
25-07-2019, 20:33
ciao a tutti,

ultimamente mi contatta un conoscente,
due portatili, uno con processore i7 di ottava generazione, l'altro a suo dire vecchissimo, un Dv6 3016sl, sul quale non c'era niente da fare...voleva un pc nuovo da affiancare al primo, budget 300€.

Insisto per farmi dare il dv6, accendo, ventola a palla, temperatura intorno i 105° :eek:

Lo apro, smonto il dissipatore inclusa la ventola, mega tappo di polvere, un classico, lo pulisco sotto l'acqua con lo sgrassatore e torna nuovo.
Setto la frequenza massima al 98%, quindi max 2.2 ghz, temperatura massima intorno gli 85°.

Ordino un mx500 usato su amazon a 55,00€, reinstallo nuovamente windows 10 (la precedente installazione era un aggiornamento da windows 7).

A detta del proprietario ora il pc va più veloce dell'i7 di ottava generazione :sofico: :sofico:

Peccato per il controller che è solo sata 2.

danyx1988
01-03-2020, 16:42
Ciao a tutti
Vorrei rimuovere il modulo wifi di serie atheros AR5B95/AR5B95-H e sostituirlo con uno bluetooth 4.0 / Wifi...è possibile farlo?
Grazie in anticipo.

caffe90
14-03-2020, 13:05
Scusate, per chi ancora sopravvive col buon 3016SL, voi riuscite ancora a usare l'uscita HDMI? Io con i Driver ATI 15.201.1151.1008 riesco solo a usare l'uscita VGA.

Attendo speranzoso una vostra risposta :help:

piar
14-03-2020, 18:20
Scusate, per chi ancora sopravvive col buon 3016SL, voi riuscite ancora a usare l'uscita HDMI? Io con i Driver ATI 15.201.1151.1008 riesco solo a usare l'uscita VGA.

Attendo speranzoso una vostra risposta :help:

Me ne sono accorto giusto ieri anche io, ma mi sono anche ricordato di aver disabilitato intenzionalmente la RADEON e gli aggiornamenti pur di rendere il PC utilizzabile in qualche modo; ad ogni update di MS infatti veniva installato un driver scorretto che faceva crashare del tutto la macchina.
Meglio usarlo a scartamento ridotto per compiti semplici piuttosto che portarlo in discarica :muro: :muro: :muro:

caffe90
14-03-2020, 19:40
Me ne sono accorto giusto ieri anche io, ma mi sono anche ricordato di aver disabilitato intenzionalmente la RADEON e gli aggiornamenti pur di rendere il PC utilizzabile in qualche modo; ad ogni update di MS infatti veniva installato un driver scorretto che faceva crashare del tutto la macchina.
Meglio usarlo a scartamento ridotto per compiti semplici piuttosto che portarlo in discarica :muro: :muro: :muro:

:cry: capisco i problemi che hai riscontrato :cry:

Qualcun altro ha delle esperienze più positive con i driver ATI su Windows 10?

Il mio desiderata sarebbe collegare un secondo monitor (terzo compreso quello del portale) tramite l'uscita HDMI che sembra non funzionare, credo perché governata dalla scheda ATI.

rug22
23-04-2020, 15:59
curiosità che mi è venuta giusto ultimamente, ma la cpu è saldata?Penso di no...e qualcuno ha provato a installare un quadcore e vedere che succede?

Il mio conoscente che mi aveva portato a suo tempo questo portatile dandomelo per inutilizzabile continua a usarlo giornamente e ne è soddisfattissimo, mi chiedevo se fosse possibile potenziarlo ulteriormente.

Mc_Sturl4
23-04-2020, 16:40
curiosità che mi è venuta giusto ultimamente, ma la cpu è saldata?Penso di no...e qualcuno ha provato a installare un quadcore e vedere che succede?

Il mio conoscente che mi aveva portato a suo tempo questo portatile dandomelo per inutilizzabile continua a usarlo giornamente e ne è soddisfattissimo, mi chiedevo se fosse possibile potenziarlo ulteriormente.

Ciao,

se non erro il modello più potente aveva l'i7 serie 700 (dovrebbero essere quadcore), ma non so se il bios lo riconosca. Inoltre dovrebbero esserci 10 watt di differenza per il TDP che non so se il sistema del forno 3016sl sarebbe in grado di dissipare.
Il socket dovrebbe essere lo stesso...

ReMarco
23-04-2020, 16:47
cioa, io ne ho due, uno con intel i7 che va benissimo ma scalda un botto, probabilmente devo risistemare la pasta perche di due ne ho fatto uno e forse non ho montato benissimo il dissipatore, o almeno credo.
Poi ne ho uno con AMD phenomII P960 e va benone, unico neo è che si disconnette il wifi a random e con windows 10 non viene riconosciuta la scheda video discreta amd e non capisco i motivi.

rug22
25-04-2020, 17:33
Ciao,

se non erro il modello più potente aveva l'i7 serie 700 (dovrebbero essere quadcore), ma non so se il bios lo riconosca. Inoltre dovrebbero esserci 10 watt di differenza per il TDP che non so se il sistema del forno 3016sl sarebbe in grado di dissipare.
Il socket dovrebbe essere lo stesso...

Oddio forno, basta tenerlo pulito e abbassare leggermente la frequenza finale di clock, con prime95 stavo sugli 85°.


cioa, io ne ho due, uno con intel i7 che va benissimo ma scalda un botto, probabilmente devo risistemare la pasta perche di due ne ho fatto uno e forse non ho montato benissimo il dissipatore, o almeno credo.
Poi ne ho uno con AMD phenomII P960 e va benone, unico neo è che si disconnette il wifi a random e con windows 10 non viene riconosciuta la scheda video discreta amd e non capisco i motivi.

Che modello di i7?

grebis
25-04-2021, 03:23
salve a tutti,
continuo ad avere un problema sulla scheda grafica dedicata di questo pc con windows 10.
Qualsiasi programma usi la scheda video dedicata, la sua finestra si vede nera o con altri problemi di visualizzazione.

Non trovo alcuna possibilità di upgrade di driver per la scheda dedicata montata che sembra non dialogare correttamente per quanto non spunti alcun punto esclamativo in gestione periferiche.

grebis
12-05-2021, 08:54
Oddio forno, basta tenerlo pulito e abbassare leggermente la frequenza finale di clock, con prime95 stavo sugli 85°.









Che modello di i7?potreste darmi una mano please?