View Full Version : [Abc] LOST - The final season
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
Timewolf
02-06-2010, 15:22
comunque con la scusa che non era l'isola l'elemento centrale, ma i personaggi, alla fine non sapremo mai cosa sia effettivamente l'isola :asd:
comunque con la scusa che non era l'isola l'elemento centrale, ma i personaggi, alla fine non sapremo mai cosa sia effettivamente l'isola :asd:
L'isola è un isola.
Timewolf
02-06-2010, 15:31
L'isola è un isola.
e lui e' speciale, giusto
Ma stiamo scherzando!?!?!?!? :mbe:
Di tutte quelle domande, molte hanno già trovato risposta e non capisco come mai ancora c'è chi sostiene il contrario; tante altre sono poco utili ai fini della trama.
Ormai si critica solo per il piacere di farlo e senza alcuna cognizione :boh:
PER FAVORE...mi rispondi a quelle domande che ci sono nel video???????
tipo i bambini, perchè il MIB non può abbandonare l'isola...chi ha messo la statua eccc
plz :cry:
monkey.d.rufy
02-06-2010, 15:50
PER FAVORE...mi rispondi a quelle domande che ci sono nel video???????
tipo i bambini, perchè il MIB non può abbandonare l'isola...chi ha messo la statua eccc
plz :cry:
chi ha detto che il mib nn può abbandonare l'isola?
chi ha detto che il mib nn può abbandonare l'isola?
non deve abbandonare l'isola...
monkey.d.rufy
02-06-2010, 15:51
non deve abbandonare l'isola...
il fumo nero sulla casa di hugo t dice nulla?
Timewolf
02-06-2010, 15:54
eh?
eh?
Ma nessuno si ricorda di questo episodio?
Incendio della casa appena regalata da Hugo a sua madre, c'è il fumo nero sulla casa.
Timewolf
02-06-2010, 16:07
Ma nessuno si ricorda di questo episodio?
Incendio della casa appena regalata da Hugo a sua madre, c'è il fumo nero sulla casa.
:mbe:
che episodio era?
monkey.d.rufy
02-06-2010, 16:08
cmq raga il mib poteva lasciare l'isola ma il suo scopo era quello di dimostrare a jacob la corruttibilità dell'uomo
son ben altri i quesiti senza risposta
Timewolf
02-06-2010, 16:09
cmq raga il mib poteva lasciare l'isola ma il suo scopo era quello di dimostrare a jacob la corruttibilità dell'uomo
son ben altri i quesiti senza risposta
ma se in tutta la 6 stagione fa di tutto per abbandonare l'isola e non puo'...
proevolution
02-06-2010, 16:11
ma il mib nn ha mai lasciato l'isola!..:O
sennò la storia del mib e jacob nn serviva a niente:asd:
che episodio era?
18 della prima stagione e il fumo che ne esce non sembra essere proprio normale.
fracarro
02-06-2010, 16:17
Io invece non la condivido e riporto invece questa, che approvo assai di piu'... http://www.lastampa.it/_web/.... (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=241&ID_articolo=264&ID_sezione=519&sezione=)
Mettiamola così. A tutti quelli che (per loro fortuna) hanno apprezzato la fine di lost chiedo: "cosa sarebbe lost se nella sesta serie invece di raccontare stronzate gli autori avessero dato buona parte delle risposte (fantascientifiche ma "PLAUSIBILI" calate in quel mondo) che molti fans si attendevano e poi avessero concluso con questo finale?" Imho un CAPOLAVORO.
Ora la differenza tra i vari fans della serie è semplicemente che molti si accontentano della direzione verso la "fede" intrapresa dalla autori (che però hanno continuato a disseminare di enigmi le serie ben sapendo che era uno dei punti chiave per attirare gli spettatori) ma MOLTI ALTRI desideravano delle risposte a tutti quei misteri che sono per loro LA PRINCIPALE E FONDAMENTALE attrattiva che li ha incollati sei anni allo schermo. Tutto qui. Ripeto fortunati voi ad accontentarvi di come sono andate le cose, io rimango e rimarrò con l'amaro in bocca per un capolavoro (le prime due serie) rovinato con il passare degli anni.
P.S. Pensate che in questa settimana sta nascendo in me l'assurda speranza che Abrams riprenda in mano lost dalla fine della seconda serie e ne faccia qualche altra. Qualcosa tipo "lost: the alternative way". O magari sempre ripartendo da quel punto un film che descriva le sue idee originali sul come doveva procedere la serie.
Timewolf
02-06-2010, 16:23
18 della prima stagione e il fumo che ne esce non sembra essere proprio normale.
cioe' voi vorreste dire che
http://www.youtube.com/watch?v=0FYaFeKoJN0
minuto 3:59 quel fumo nero che esce dalla casa in fiamme sia il mib? :asd:
a parte che non si sente il tipico suono del MIB e comunque se davvero fosse il mib:
1) di sicuro non sarebbe rimasto cosi' anonimo l'episodio
2) non avrebbe senso far bruciare casa di hugo e poi basta, avrebbe altre apparizioni tipo jacob
3) e' normale fumo :asd:
cioe' voi vorreste dire che
http://www.youtube.com/watch?v=0FYaFeKoJN0
minuto 3:59 quel fumo nero che esce dalla casa in fiamme sia il mib? :asd:
a parte che non si sente il tipico suono del MIB e comunque se davvero fosse il mib:
1) di sicuro non sarebbe rimasto cosi' anonimo l'episodio
2) non avrebbe senso far bruciare casa di hugo e poi basta, avrebbe altre apparizioni tipo jacob
3) e' normale fumo :asd:
Che hai da ridere?
Di minchiate in tutta la serie ce ne sono, per me quello non è fumo da incendio. Visto che di interpretazioni se ne possono dare quante se ne vuole.
Se è rimasto anonimo non mi interessa, in più la scena in tv è più chiara e un rumore anomalo si sente.
1) non significa nulla
2) non significa nulla
3) per me non è normale
Timewolf
02-06-2010, 16:28
Che hai da ridere?
Di minchiate in tutta la serie ce ne sono, per me quello non è fumo da incendio. Visto che di interpretazioni se ne possono dare quante se ne vuole.
Se è rimasto anonimo non mi interessa. E il rumore si sente.
1) non significa nulla
2) non significa nulla
3) per me non è normale
:asd:
Timewolf
02-06-2010, 16:31
comunque l'unica apparizione che il mib fa lontano dall'isola e' sulla nave di wildmore, quando sotto le sembianze di Christian dice a Micheal che puo' morire.
proevolution
02-06-2010, 16:31
Che hai da ridere?
Se è rimasto anonimo non mi interessa, in più la scena in tv è più chiara e un rumore anomalo si sente.
1) non significa nulla
2) non significa nulla
3) per me non è normale
credo che stai proprio sbagliando
quello è fumo normale-nn fumo mib :asd::asd:
Visto che ridi tanto, incendiamo casa tua e vediamo se fa quel fumo :D
credo che stai proprio sbagliando
quello è fumo normale-nn fumo mib :asd::asd:
Vuoi unirti alla prova? :D
Timewolf
02-06-2010, 16:37
di questo passo pure il fumo che vedeva la russeau che annunciava l'arrivo degli altri diventa mib
Tagliamo la testa al toro: ora metto il DVD, e vediamo un po' chi ha ragione :O:O
Mettiamola così. A tutti quelli che (per loro fortuna) hanno apprezzato la fine di lost chiedo: "cosa sarebbe lost se nella sesta serie invece di raccontare stronzate gli autori avessero dato buona parte delle risposte (fantascientifiche ma "PLAUSIBILI" calate in quel mondo) che molti fans si attendevano e poi avessero concluso con questo finale?" Imho un CAPOLAVORO.
Con questo finale è un CAPOLAVORO..... :asd:
Col finale che auspichi tu un CAPOLAVORO..... :asd: :asd:
In ogni modo Lost è un CAPOLAVORO..... :asd: :asd: :asd:
..si puo' criticare o adorare,in ogni caso è la serie tv del decennio....probabilmente di ogni tempo...:asd: :asd:
visto e sentito più volte: se quel fumo è il mib, allora io sono Mr.Eko ::doh::doh:
..si puo' criticare o adorare,in ogni caso è la serie tv del decennio....probabilmente di ogni tempo...:asd: :asd:
:ave:
mt_iceman
02-06-2010, 22:04
Ora la differenza tra i vari fans della serie è semplicemente che molti si accontentano della direzione verso la "fede" intrapresa dalla autori (che però hanno continuato a disseminare di enigmi le serie ben sapendo che era uno dei punti chiave per attirare gli spettatori) ma MOLTI ALTRI desideravano delle risposte a tutti quei misteri che sono per loro LA PRINCIPALE E FONDAMENTALE attrattiva che li ha incollati sei anni allo schermo. Tutto qui. Ripeto fortunati voi ad accontentarvi di come sono andate le cose, io rimango e rimarrò con l'amaro in bocca per un capolavoro (le prime due serie) rovinato con il passare degli anni.
P.S. Pensate che in questa settimana sta nascendo in me l'assurda speranza che Abrams riprenda in mano lost dalla fine della seconda serie e ne faccia qualche altra. Qualcosa tipo "lost: the alternative way". O magari sempre ripartendo da quel punto un film che descriva le sue idee originali sul come doveva procedere la serie.
per come la vedo io, il finale di lost (o meglio la sesta stagione) è una mezza buffonata indipendentemente da quale sia il punto di vista fra scienza e fede, che al contrario è l'ennesima scusa messa su per giustificare la pochezza e il modo confusionario e arruffato con cui è stato messo su il tutto.
CecioCecio
03-06-2010, 08:00
Passi il termine "evento televisivo" dell'anno (e forse dell'ultimo lustro), ma in termini di valore della serie TV, è sotto ad altre produzioni recenti (vedi appunto BSG, per cui molti storceranno il naso data l'ambientazione sci-fi, ma che è un capolavoro verro e proprio; oppure vedi The Shield, che è un filo più vecchiotto ma che è impeccabile sotto ogni punto di vista).
E mi spiace dirlo, perchè ero un fan sfegatato di Lost fino a metà quarta stagione, quando ho iniziato a sentir puzza di shitstorm...
Il concetto di fondo è: la serie TV perde di valore, di suspance e di pathos, se ora dovessi riprenderla da capo, ben sapendo che una buona fetta dei "misteri" introdotti non verranno spiegati o addirittura verranno buttati lì e poi abbandonati? Decisamente sì.
Rimane in primo piano tutta la bellissima prima parte sui personaggi, le loro interazioni e la spiegazione dei loro comportamenti in base al loro passato: quello è e rimarrà capolavoro.
Ma se mai dovessi riprendere Lost, mi fermerò a fine terza stagione, ben consapevole che è stato l'apice della serie.
l'80% di queste ha già una risposta
auauhauhuhauha
guarda se mi dai anche solo 3 risposte complete ti spedisco 1.000 €
fracarro
03-06-2010, 09:07
Beato te che la pensi così.
Perchè, svelando lunga la sesta serie i misteri irrisolti, molti fans sarebbero stati appagati.
Lo erano le prime due serie il resto è stato una lunga agonia verso quello che molti non si aspettavano, un finale strappalacrime per evitare di rispondere ai misteri dell'isola.
Il fatto che sia la serie del decennio (in realtà non lo so se lo sia) non implica che non debba essere criticata. Sono sicuro che con un lost alternativo (come avevo scritto sopra) molti di quelli che oggi si sentono soddisfatti o si accontentano dell'evoluzione e finale della serie cambierebbero idea.
per come la vedo io, il finale di lost (o meglio la sesta stagione) è una mezza buffonata indipendentemente da quale sia il punto di vista fra scienza e fede, che al contrario è l'ennesima scusa messa su per giustificare la pochezza e il modo confusionario e arruffato con cui è stato messo su il tutto.
Credo che sia ormai evidente ai più che la sesta stagione sia stata di "riempimento" per poter arrivare al finale. Introduzione di nuovi personaggi scialbi (ma vi ricordate la caratterizzazione dei personaggi non dico della prima ma anche della seconda serie? o di ben?) ammazzati come pirla e puntate incentrato su argomenti di nessuna utilità, vedi tutta la parte del tempio.
E mi spiace dirlo, perchè ero un fan sfegatato di Lost fino a metà quarta stagione, quando ho iniziato a sentir puzza di shitstorm...
Il concetto di fondo è: la serie TV perde di valore, di suspance e di pathos, se ora dovessi riprenderla da capo, ben sapendo che una buona fetta dei "misteri" introdotti non verranno spiegati o addirittura verranno buttati lì e poi abbandonati? Decisamente sì.
Rimane in primo piano tutta la bellissima prima parte sui personaggi, le loro interazioni e la spiegazione dei loro comportamenti in base al loro passato: quello è e rimarrà capolavoro.
Ma se mai dovessi riprendere Lost, mi fermerò a fine terza stagione, ben consapevole che è stato l'apice della serie.
Straquoto. E aggiungo. Supponiamo di voler fare un bel regalo ad un amico consigliandogli LOST, la serie TV del decennio. Lui comincia a vederla e proprio come noi si appassiona a questo mondo. Poi però arrivato alla terza serie gli riveliamo che i misteri che lo stanno tenendo incollato al video non verranno svelati, secondo voi come reagirebbe? Io penso male, molto male perchè checchè se ne dica era quella la chiave che rendeva lost diverso dai robinson crusoe.
mt_iceman
03-06-2010, 10:35
una serie tv deve essere bella dall'inizio alla fine.
non basta una bella scena (quella di jack che chiude gli occhi con vincent affianco) per poter parlare di grande finale.
lost è stato probabilmente fino alla 5a stagione una delle serie più belle (non la più bella) salvo finire in modo offensivo per la bellezza stessa del telefilm.
quello dei soprano è un finale grandioso che lascia allo spettatore l'interpretazione del caso senza però mortificarlo. quello di lost è un'americanata da due lire
è inutile...è questione di gusti,non ne verremo mai a capo.....le due "fazioni" la vedono in modo diverso....
x esempio io ho guardato qualche puntata dei soprano e mi hanno fatto schifo..
berserkdan78
03-06-2010, 14:09
auauhauhuhauha
guarda se mi dai anche solo 3 risposte complete ti spedisco 1.000 €
-Perché gli altri volevano Walt?
perchè era speciale, era dotato di poteri. e ci hanno fatto esperimenti sopra. poi l'hanno lasciato andar via con michael perchè creava problemi. lo vediamo in uno speciale mai mandato in onda sui dvd della prima serie.
-Che fine ha fatto la trama su Libby nell'ospedale psichiatrico?
libby era in depressione probabilmente a causa della morte del marito.
-Come ha fatto la U.S. Army a giungere sull'Isola?
come hanno fatto per millenni gli altri uomini che ci sono capitati.
-Perché Sayid non prova piu' niente, è uno stato causato dall'Infezione?
perchè e' stato "reclamato". sta cosa della malattia/maledizione che ha causato anche la morte dell'equipaggio della rousseau non e' statoa spiegata bene purtroppo, non e' stato approfondito cosa come e quando uno veniva reclamato e da chi.
-Come e quando Eloise lasciò l'Isola
eloise lascia l'isola e torna di continuo. si vede persono nella puntata del processo degli altri nei confronti di juliet nella seconda stagione, e parla anche con jack. quindi era sull'isola e poteva andare e tornare come facevano tutti gli altri
mi fermo qui' perchè non chi voglia
mi puoi fare una ricarica postepay?
Timewolf
03-06-2010, 14:11
sai vero che non hai dato alcuna risposta :asd:
Andre106
03-06-2010, 14:19
quoto :asd:
premetto che io sono uno dei soddisfatti del finale, avrei voluto qualche spiegazione in più ma prendo atto della scelt degli autori, e il finale "emotivo" mi ha comunque colpito parecchio.
....però berserkdan78 non me ne voglia ma non ha spiegato una mazza ahahaha :mc: :ciapet:
berserkdan78
03-06-2010, 14:21
non mi pare, siete voi che volete risposte da enciclopedia britannica, come se fossero verita' scientifiche, mentre si parla solo di una trama INVENTATA da degli autori. non esiste nessuna verita' in lost, e' solo un lavoro di fantasia.
non accettate ad esempio la risposta che parecchia gente, nell'isola c'è capitata per puro caso. chi naufragava, come la madre del mib e di jacob.
come gli egizi che costruirono la statua. che senso ha la frase "chi ha costruito la statua egizia?"
e' una domanda che si risponde da sola, saranno stati EGIZI, no? capitati sull'isola come tanti sono capitati li, vorresti sapere come ogni persona ci e' capitata li? casualita', volonta' di un protettore dell'isola antecedente a jacob, chi lo sa?
Timewolf
03-06-2010, 14:37
c'e' differenza dal chiedere risposte e darne secondo tue supposizioni :D
su alcune domande son daccordo con te che lasciano il tempo che trovano, ma alcune imho meritavano una risposta, vedi la parte di Walt, dei ritardi tra mondo esterno ed isola, di Libby, del tempio ed altre.
Su chi ha costruito la statua e perche' a 4 dita a me non frega nulla. ad esempio
il mio dubbio più grande: che stracaxxo ci fanno gli orsi polari sull'isola? :D
Timewolf
03-06-2010, 14:54
piu' che altro che ci facevano le ossa degli orsi in mezzo al deserto
berserkdan78
03-06-2010, 14:55
c'e' differenza dal chiedere risposte e darne secondo tue supposizioni :D
su alcune domande son daccordo con te che lasciano il tempo che trovano, ma alcune imho meritavano una risposta, vedi la parte di Walt, dei ritardi tra mondo esterno ed isola, di Libby, del tempio ed altre.
Su chi ha costruito la statua e perche' a 4 dita a me non frega nulla. ad esempio
i ritardi dell'isola sono causati dal suo sfasamento nei confronti del mondo esterno. cosa ti aspetti da un'isola che cambia posizione nel tempo e nello spazio? cosa vorresti sapere sdi preciso? in che modo funziona questo sfasamento? come spiegarlo?
il tempio e' lo stesso discorso della statua, costruito dalle varie civiltà che si sono succedute nell'isola.
berserkdan78
03-06-2010, 14:56
piu' che altro che ci facevano le ossa degli orsi in mezzo al deserto
venivano usati per spostare l'isola tramite la ruota.
Timewolf
03-06-2010, 15:01
i ritardi dell'isola sono causati dal suo sfasamento nei confronti del mondo esterno. cosa ti aspetti da un'isola che cambia posizione nel tempo e nello spazio? cosa vorresti sapere sdi preciso? in che modo funziona questo sfasamento? come spiegarlo?
il tempio e' lo stesso discorso della statua, costruito dalle varie civiltà che si sono succedute nell'isola.
si ma non mi fai iniziare una serie su questo fantomatico tempio ed i suoi abitanti per poi raderlo al suolo 2-3 puntate dopo uccidendone i capi in maniera ridicola :asd:
L'isola inizia a spostarsi nel tempo a seguito della ruota, quando arrivano gli uomini di wildmore ancora non e' stata girata e, ripeto, il fatto che il ritardo sia dovuto al movimento spazio-tempo e' una tua supposizione, non viene mai speigato nella serie
si ma non mi fai iniziare una serie su questo fantomatico tempio ed i suoi abitanti per poi raderlo al suolo 2-3 puntate dopo uccidendone i capi in maniera ridicola :asd:
L'isola inizia a spostarsi nel tempo a seguito della ruota, quando arrivano gli uomini di wildmore ancora non e' stata girata e, ripeto, il fatto che il ritardo sia dovuto al movimento spazio-tempo e' una tua supposizione, non viene mai speigato nella serie
ma in passato l'isola si è già spostata. intendo il periodo successivo alla morte di tutto il villaggio del MIB (che rimane solo jacob e lui, visto che il mib secca la madre...ricordi che stavano scavando e c'era una ruota già pronta?). Per far arrivare la Black Rock sull'isola, vuol dire che originariamente questa doveva essere dall'altra parte del pianeta. Se ai tempi dell'Oceanic 815 infatti questa era alla deriva delle coste australiane, a nord dell'antartide, ai tempi di jacob e famiglia (quando arriva la black rock insomma) questa doveva essere sulla rotta tra l'Europa (da cui proviene lo schiavo Richard) e l'America....quindi dall'altra parte.
Quindi il cambio di Locke, come anche conferma Ben, non è certo il primo "spostamento" che gli fan fare.
Anche quando la signora Wildomore riunisce tutti in quella stanza col mega pendolo ffa capire che l'isola in passato si è spostata più volte.
A me è sembrato quindi logico che continui cambiamenti spazio-temporali abbiano potuto incidere di qualche minuto tra i contatti tra una nave poco distante dall'isola e l'isola stessa!:cool:
Timewolf
03-06-2010, 15:23
potrebbe essere, pero' abbiamo visto che quando si sposta c'e' il flash bianco nel cielo.
berserkdan78
03-06-2010, 15:48
potrebbe essere, pero' abbiamo visto che quando si sposta c'e' il flash bianco nel cielo.
quindi? dovevasmo vedere 2000 anni di storia dell'isola per vedere se flashava ogni tanto? tu pensavi che il primo spostamento dell'isola e' avvenuto quando ha girato la ruota ben?
lo vogliamo capire che quelloa che abbiamo visto e' la storia dei nostri losties, e non quella dell'isola, che chissa' da quanto va avanti? chissa' quante volte si e' spostata, nel tempo e nello spazio, anche per cause naturali, che ne possiamo sapere noi? una fuoriuscita naturale di energia esotica, che ne sappiamo.
e cmq hai tempi del naufragio della madre del mib, l'isola si doveva trovare nel mediterraneo, le navi romane difficilmente si inoltravano oltre le colonne d'ercole
VirusITA
03-06-2010, 15:49
e cmq hai tempi del naufragio della madre del mib, l'isola si doveva trovare nel mediterraneo, le navi romane difficilmente si inoltravano oltre le colonne d'ercole
Atlantide :eek:
berserkdan78
03-06-2010, 15:55
Atlantide :eek:
infatti mi e' parso strano che non hanno puntato pure sul mito di atlantide, purtroppo hanno fatto morire sia l'archeologa (la rossa) che lo scienziato (faraday), da li si e' capito che alla fine non avrebbero spiegato piu'ì niente, perchè per spiegarlo ci voleva gente in grado di farlo.
non mi pare, siete voi che volete risposte da enciclopedia britannica, come se fossero verita' scientifiche, mentre si parla solo di una trama INVENTATA da degli autori. non esiste nessuna verita' in lost, e' solo un lavoro di fantasia.
non accettate ad esempio la risposta che parecchia gente, nell'isola c'è capitata per puro caso. chi naufragava, come la madre del mib e di jacob.
come gli egizi che costruirono la statua. che senso ha la frase "chi ha costruito la statua egizia?"
e' una domanda che si risponde da sola, saranno stati EGIZI, no? capitati sull'isola come tanti sono capitati li, vorresti sapere come ogni persona ci e' capitata li? casualita', volonta' di un protettore dell'isola antecedente a jacob, chi lo sa?
Quotone grande quanto una casa.
Timewolf
03-06-2010, 16:53
q-cut-
lo vogliamo capire che quelloa che abbiamo visto e' la storia dei nostri losties, e non quella dell'isola, che chissa' da quanto va avanti?-cut-
perfetto, quindi a che son servite 6-dico-6 lunghe stagioni piene zeppe di misteri che riguardavano soprattutto l'isola e ben poco i losties?
berserkdan78
03-06-2010, 16:57
perfetto, quindi a che son servite 6-dico-6 lunghe stagioni piene zeppe di misteri che riguardavano soprattutto l'isola e ben poco i losties?
a raccontare la vita dei losties no? background della storia, pure richard, pure jacob ed il mib, erano losties, loro malgrado.
guarda che pure io avrei voluto saperne di piu' sull'isola, e penso che nei prossimi anni qualcosa si inventeranno di sicuro per non lasciar andar perso uno sfondo cosi' interessante come l'isola.
Timewolf
03-06-2010, 17:05
a raccontare la vita dei losties no? background della storia, pure richard, pure jacob ed il mib, erano losties, loro malgrado.
guarda che pure io avrei voluto saperne di piu' sull'isola, e penso che nei prossimi anni qualcosa si inventeranno di sicuro per non lasciar andar perso uno sfondo cosi' interessante come l'isola.
speriamo...
E' già stato discusso in passato, le dita sono 4 perchè la divinità veniva rappresentata come un ippopotamo.
Lo stesso discorso vale per il dottore?
E più che altro come hanno fatto jack kate hugo e sayid a tornare indietro nel tempo mentre gli altri passeggeri del volo ajira sono nel presente?
berserkdan78
03-06-2010, 17:29
E' già stato discusso in passato, le dita sono 4 perchè la divinità veniva rappresentata come un ippopotamo.
Lo stesso discorso vale per il dottore?
E più che altro come hanno fatto jack kate hugo e sayid a tornare indietro nel tempo mentre gli altri passeggeri del volo ajira sono nel presente?
ha questo non te lo so dire, non abbiamo i dati per capirlo:D
sappiamo solo che quest'isola e' strana, ma non sappiamo se jacob, mib ed altri siano a conoscenza dei salti temporali, o almeno sappiano perchè succedono. ma penso proprio di no, visto che anche loro non sapevano un cavolo sulla natura dell'isola.
CecioCecio
03-06-2010, 18:07
è inutile...è questione di gusti,non ne verremo mai a capo.....le due "fazioni" la vedono in modo diverso....
x esempio io ho guardato qualche puntata dei soprano e mi hanno fatto schifo..
Non sono gusti. Ci sono cose oggettive, che non vuoi ammettere in quanto accecato dall'essere fanboy.
Mi spiego meglio: io accetto che tu mi parli positivamente del finale, in quanto ti ha commosso e perchè speravi proprio in una chiusura che si concentrasse più sui personaggi (una sorta di "tributo a...") che sull'isola.
Però non puoi prescindere dal fatto che metà degli elementi introdotti sono stati buttati lì esclusivamente per attirare l'attenzione e mantenere alti gli ascolti...e basta.
Queste mancanze ridimensionano tantissimo il valore di quest'opera.
Poi oh...liberi gli autori di uscirsene, tra 6/9 mesi, con un finale che riesca a far quadrare in maniera almeno sufficiente la maggior parte degli elementi lasciati in sospeso (un pò come "The Plan" per BSG).
Non sono gusti. Ci sono cose oggettive, che non vuoi ammettere in quanto accecato dall'essere fanboy.
Mi spiego meglio: io accetto che tu mi parli positivamente del finale, in quanto ti ha commosso e perchè speravi proprio in una chiusura che si concentrasse più sui personaggi (una sorta di "tributo a...") che sull'isola.
Però non puoi prescindere dal fatto che metà degli elementi introdotti sono stati buttati lì esclusivamente per attirare l'attenzione e mantenere alti gli ascolti...e basta.
Queste mancanze ridimensionano tantissimo il valore di quest'opera.
Poi oh...liberi gli autori di uscirsene, tra 6/9 mesi, con un finale che riesca a far quadrare in maniera almeno sufficiente la maggior parte degli elementi lasciati in sospeso (un pò come "The Plan" per BSG).
..se poi una serie ha MILIONI di fanboy vuol dire che è un capolavoro.. :stordita:
cmq,io non parlo esplicitamente di finale....io considero le sei stagioni nella loro pienezza. secondo me sono un capolavoro assoluto.
io avrei fatto piu' stagioni,piu' episodi...forse nelle ultime 2 stagioni si è viaggiato troppo veloci.....ma è cmq la miglior serie tv d'ogni tempo x me
(poi,sto iniziando BSG in sti giorni,spero ovviamente che mi piaccia allo stesso modo e anche piu'....ma la vedo dura...)
vediamo come stuzzicare i fedelissimi, tutta la trama fatta su aaron, che doveva essere cresciuto da claire senno, chissa, che bo, tutto il brivido del sensitivo, che le dice di tenere il bambino..
Alessio.16390
04-06-2010, 00:50
E' palese che i cari J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber non sapevano quale sarebbe stato il finale se non alla 5 stagione.
Le precedenti sopratutto da - 1 a 3 - erano di tutt'altro stampo :)
Il finale mi è piaciuto.. Per chiuderla velocemente non potevano fare in altro modo.
C'è il MA..
..Ma sono rimasto con tanti dubbi e tante perplessità.
Ci sono stati diversi eventi - sempre nelle prime tre stagione - , che nel finale non sono state spiegate.
Bho. Magari dormivo io. :fagiano: Domani vi stilo una bella lista e se qualcuno mi vuole rispondere mi toglie qualche dubbio :asd:
Ma alla fine il figlio di Jack?
Perchè diavolo Penny era assieme a Desmond?
'Notte.
Timewolf
04-06-2010, 00:51
ho rivisto la fine, c'e' sempre una cosa che proprio non riesco a capire:
La realta' alternativa come abbiamo visto e' il purgatorio, aldila' o come volete chiamarlo dove tutte le "anime" dei morti si trovano per "andare avanti", quindi non puo' avvenire parallelamente alla timeline originale, in quanto alcuni losties moriranno "molto dopo" Jack.
Fatta questa premessa, come cacchio fa Desmond a sapere del purgatorio? Quando lo "friggono" ha una visione dell'aldila'?
Timewolf
04-06-2010, 00:53
-cut-
Ma alla fine il figlio di Jack?
Perchè diavolo Penny era assieme a Desmond?
'Notte.
il figlio di Jack non esiste, e' frutto della mente, anima, quello che e' di Jack da morto
Perche' Penny non dovrebbe stare con Desmond?
La realta' alternativa come abbiamo visto e' il purgatorio, aldila' o come volete chiamarlo dove tutte le "anime" dei morti si trovano per "andare avanti", quindi non puo' avvenire parallelamente alla timeline originale, in quanto alcuni losties moriranno "molto dopo" Jack.
Fatta questa premessa, come cacchio fa Desmond a sapere del purgatorio? Quando lo "friggono" ha una visione dell'aldila'?
Dimentichi che Desmond aveva già flash prima...flashes before your eyes ti dice niente? :)
berserkdan78
04-06-2010, 01:11
e' un posto senza tempo. e' gia' accaduto, deve ancora accadere e sta accadendo in questo stesso momento. avviene mentrejuliet muore, ma allo stesso tempo avviene mentre muore jack, dopo un paio di settimane. e avviene dopo n-mila anni a hurley e ben. avviene dopo , ma allo stesso tempo.
il potere di desmond e' il trade union tra magia e fisica quantistica. l'elettromagnetismo e' una delle forze che tengono insieme l'universo, e secondo me se se la giocavano bene, gli sceneggiatori potevano ancora spiegare il tutto unendo misticismo ed energia elettromagnetica. e volendo, può ancora essere interpretata cosi'. la vita come la concepiamo non e' altro che un insieme di forze e costanti cosmiche, di cui desmond e' la variabile, non prevista e che può ricombinare le carte in tavola.
Perchè Aron nella chiesa è un pupo?
E' morto pupo?
Oppure i "Losties" si trovano là nelle condizioni "fisiche" di come hanno vissuto l'esperienza dell'Isola?
Oppure se ne sono fregati delle domande di qualcuno e hanno messo il pupo solo per far capire che c'era pure lui?
In ogni caso credo che stanotte dormirò lo stesso... :asd:
E' morto pupo?
Oppure i "Losties" si trovano là nelle condizioni "fisiche" di come hanno vissuto l'esperienza dell'Isola?
Oppure se ne sono fregati delle domande di qualcuno e hanno messo il pupo solo per far capire che c'era pure lui?
pure la mia ragazza mi ha rotto le pelotas con sta domanda :D
ma chissene. è un pupo perchè dovevan far vedere che moriva anche lui :D
Come detto dal padre di Jack....non c'è un tempo per loro...quindi il bambino può essere morto di vecchiaia tranquillamente e in quella situazione si trova com'era al momento in cui tutti erano insieme da vivi (sull'isola).
Oppure il ritorno degli oceanic six non è mai accaduto ed erano già tutti morti precipitando con l'elicottero :D aroon compreso!
detto questo....bella fregatura per il bimbo. magari era diventato un figone assurdo e se ne deve andare in ???paradiso??? sotto le spoglie di un poppante :asd:
Deve proprio essere una visione di jack l'incontro nella chiesa, visto che saiyd dice di aver perso la donna che ha sempre amato e nella chiesa slinguazza con shannon. :D
La questione non è solo Aaron: ci sono altri personaggi che sono morti successivamente, magari di vecchiaia. Come dice Christian però l'isola è stato il periodo più importante della vita di Jack, per cui lui li ritrova esattamente come erano al momento.
si ma...
ma tutta la storia su aaron, che doveva essere cresciuto da claire senno, chissa, che bo, tutto il brivido del sensitivo, che le dice di tenere il bambino..senno cosa?
Timewolf
04-06-2010, 11:14
si ma...
non lo sapremo mai
E' morto pupo?
Imho perchè vediamo il limbo come visto da Jack. Abbiamo detto che il limbo è una situazione in cui lo spazio-tempo non ha significato, quindi penso che ogni personaggio vede i propri amici come vuole o, meglio ancora, come li ricorda in quello che è il loro periodo migliore.
Se non sbaglio nella seconda stagione si era scoperto che il medium era un truffatore... anche se le premesse iniziali sembravano indicare tutt'altro :fagiano: .
Io però penso che SE Jack li vede come vuole lui ALLORA quelli che vede non sono davvero le anime dei suoi amici.
Invece propenderei più per l'ipotesi che siano realmente tutti nella chiesa sotto forma di anime.
Per cui, volendo trovare una logica, se ne desume che il pupo sia morto da pupo.
Probabilmente hanno messo il pupo perchè la gente ci si è affezionata e hanno dovuto mettercelo, fregandosene della logicità.
Timewolf
04-06-2010, 16:02
ma aaron si vede da bambino, non puo' essere morto da pupo
li ricorderà come erano sull'isola.
ma aaron si vede da bambino, non puo' essere morto da pupo
E' vero, quindi il cerchio si restringe... :asd:
Ancora, perchè vi siete fissati su Aaron?
C'è altra gente che sicuramente è morta tempo dopo, eppure sono tutti come comparivano nel 2004. Sono in un 'posto' al di fuori del tempo e dello spazio, non potete cercare di razionalizzare... nella mente di Jack, quello è il momento più felice della sua vita, sull'isola è riuscito a trovare una ragione, uno scopo da dare alla sua esistenza, anche grazie a quelle persone. Quindi lui vuole ricordarsele, o meglio vederle, in quel momento particolare.
Ancora, perchè vi siete fissati su Aaron?
C'è altra gente che sicuramente è morta tempo dopo, eppure sono tutti come comparivano nel 2004. Sono in un 'posto' al di fuori del tempo e dello spazio, non potete cercare di razionalizzare... nella mente di Jack, quello è il momento più felice della sua vita, sull'isola è riuscito a trovare una ragione, uno scopo da dare alla sua esistenza, anche grazie a quelle persone. Quindi lui vuole ricordarsele, o meglio vederle, in quel momento particolare.
a me importa poco di aron.....ma non ho capito tutta sta importanza data a sto infante. dai quanti hanno pensato a bianco nero walt vs aron?
mt_iceman
04-06-2010, 17:06
cmq la mettiate per me il finale di lost...
http://teknolover.altervista.org/_altervista_ht/cagata_pazzesca_byZap.gif
...però la serie nel suo complesso... :asd:
http://www.vivacinema.it/img/oscar.png
Ma dai ragazzi Lost è finito in modo veramente indegno.
Io e molti altri lo seguivamo da sei (e dico sei) anni. Le prime due serie un capolavoro, ma poi è andato gradualmente in calando.
Le ultime tre non hanno proprio niente a che vedere con il vero Lost.
La questione non è nemmeno il fatto che abbiano spiegato o no i misteri.
E' proprio l'atmosfera e il modo di scrivere gli episodi e di far procedere la trama che sono cambiati totalmente.
Per me è palese che siano partiti con un idea, e poi abbiano cambiato in corsa. Credo sia successo dopo la fine della seconda stagione.
Poi a forza di aggiustamenti di rotta, allungamento del brodo, e roba buttata lì giusto per risollevare gli ascolti (che in un certo periodo erano molto in calo tanto che si parlava di cancellazione) si sono ritrovati con una storia che non aveva né capo né coda.
Io sono convinto che all'inizio avessero previsto tutto (anche perché doveva essere molto più corto Lost) ma poi è saltato tutto.
fracarro
04-06-2010, 20:33
Io e molti altri lo seguivamo da sei (e dico sei) anni. Le prime due serie un capolavoro, ma poi è andato gradualmente in calando.
E' proprio l'atmosfera e il modo di scrivere gli episodi e di far procedere la trama che sono cambiati totalmente.
Per me è palese che siano partiti con un idea, e poi abbiano cambiato in corsa. Credo sia successo dopo la fine della seconda stagione.
Poi a forza di aggiustamenti di rotta, allungamento del brodo, e roba buttata lì giusto per risollevare gli ascolti (che in un certo periodo erano molto in calo tanto che si parlava di cancellazione) si sono ritrovati con una storia che non aveva né capo né coda.
Io sono convinto che all'inizio avessero previsto tutto (anche perché doveva essere molto più corto Lost) ma poi è saltato tutto.
Sono della stessa opinione.
mt_iceman
04-06-2010, 22:38
per me fino alla 5a stagione compresa tuttosommato aveva cmq mantenuto un livello alto.
con la 6a hanno sbracato in modo indegno.
No ma per carità a livello di qualità generale è stato sempre al di sopra della maggior parte degli altri serial, il problema è che nelle ultime tre stagioni c'è stata proprio una mancanza di direzione che si avvertiva chiaramente.
Almeno io ad un certo punto ho avuto la netta sensazione che gli autori procedessero per accumulo, andando avanti a tentoni. Invece nelle prime due/tre stagioni avevo la sensazione opposta.
Anche i personaggi, che erano l'altro pilastro del fascino di Lost, sono diventati via via più scialbi e in alcuni casi noiosi e monodimensionali.
Continuo a domandarmi come la si possa definire "serie del secolo"...:mbe: :sofico: :asd:
Condivido l'analisi del post linkato da fracarro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32168520&postcount=2241
Vogliamo fare un confronto con un'altra serie che io ritengo di molto superiore a Lost?
DEXTER:fiufiu:
proevolution
05-06-2010, 01:37
Vogliamo fare un confronto con un'altra serie che io ritengo di molto superiore a Lost?
DEXTER:fiufiu:
:asd: :asd::asd:
nn credo proprio che dexter sia migliore di lost...poi sono 2 telefilm completamente diversi
nn credo proprio che dexter sia migliore di lost...
Detto così questo è un semplice parere soggettivo...:rolleyes:
poi sono 2 telefilm completamente diversi
...e questa sembra una scusa.:D
Non è che se due serie hanno generi diversi non le si possa confrontare dal punto di vista della qualità...
Detto così questo è un semplice parere soggettivo...:rolleyes:
...e questa sembra una scusa.:D
Non è che se due serie hanno generi diversi non le si possa confrontare dal punto di vista della qualità...
qualità di attori e sceneggiature, certo... ma siamo in ogni caso a livelli altissimi. Personalmente: fringe = lost = dexter = mentalist > v = spartacus > flash forward = bsg
Dexter: test magnifici sopratutto i monologhi (the dark passenger..:D), un pò di ripetitività tra le varie stagioni
Fringe: molta azione, bishop fenomenale, trama che potrebbe essere un pò più orizzontale
lost: no comment
mentalist: baker lo adoro, mi ispira simpatia... i dialoghi e l'umorismo sono godibilissimi, alcuni episodi ovviamente al limite del surreale, ma la trama principalmente verticale non mi stanca affatto
v e spartacus: nella media attori e testi, ottimi livelli
bsg: mi è piaciuta molto la miniserie e la prima serie. la seconda serie ha innumerevoli episodi inutili e banalotti. Acluni attori poi (vedi presidente, apollo, kara) veramente pessimi. Ho iniziato la terza stagione senza molto entusiasmo. L'unica cosa che mi spinge a seguirlo è l'accoppiata cylone-baltar (quest'ultimo lo reputo fenomenale semplicemente)
ff: interssante all'inizio, si è persa a metà stagione (non ho ancora visto il finale) attori bravini (non mi uccidete, so come la pensate su benford)
d'accordo su tutto, o quasi...
penso sia meglio spartacus di V e sicuramente entrambi non sono meglio di FF sopratutto verso la chiusura quando ormai aveva ingranato...ma poi porri entrambi meglio di bsg è pura bestemmia :asd:
d'accordo su tutto, o quasi...
penso sia meglio spartacus di V e sicuramente entrambi non sono meglio di FF sopratutto verso la chiusura quando ormai aveva ingranato...ma poi porri entrambi meglio di bsg è pura bestemmia :asd:
E purtroppo sapevo che sparando su bsg mi sarei fatto parecchi nemici...:D ;) purtroppo quei 3 attori mi rovinano un pò tutto, e la seconda serie ha almeno 5-6 episodi con trame che avrei potuto scrivere anche io...
edit: e poi scusa...immagini copia e incolla (vogliamo parlare dei raptor che escono dal galactica o sul ponte di lancio?), musiche sempre uguali...non ho letto la storia della serie ma sembra che a inizio seconda stagione abbiano detto "allunghiamo il brodo" (anche se di soldi probabilmente non ne avevano tantissimi...)... ripeto mi manca la 3 e 4 stagione però
ripeto mi manca la 3 e 4 stagione però
E hai detto niente...:rolleyes:;)
E purtroppo sapevo che sparando su bsg mi sarei fatto parecchi nemici...:D ;) purtroppo quei 3 attori mi rovinano un pò tutto, e la seconda serie ha almeno 5-6 episodi con trame che avrei potuto scrivere anche io...
edit: e poi scusa...immagini copia e incolla (vogliamo parlare dei raptor che escono dal galactica o sul ponte di lancio?), musiche sempre uguali...non ho letto la storia della serie ma sembra che a inizio seconda stagione abbiano detto "allunghiamo il brodo" (anche se di soldi probabilmente non ne avevano tantissimi...)... ripeto mi manca la 3 e 4 stagione però
veramente no....il brodo l'han dovuto restringere...altrimenti erano 5.
musiche tutte uguali? ma perche su lost no? son sempre quei due effetti....che poi son sempre gli stessi da alias :asd:
quali sarebbero i 4 o 5 attori?
Acluni attori poi (vedi presidente, apollo, kara) veramente pessimi.
:nono:
Vorrei spezzare un'arancia a favore di Spartacus.
All'inizio l'avevo snobbata credendo che fosse una trashata tutta tette culi e sangue. Poi vedendo che molti ne parlavano bene l'ho recuperata e accidenti mi ha stupito. Dopo tre o quattro episodi già ero nel tunnel.
Trama non nuova ma sceneggiatura ad altissimo livello, sia nei singoli episodi che nello sviluppo della stagione, e attori ottimi in tutti i ruoli principali.
Prima stagione che si merita un 9 pieno.
...
ma che per caso bsg l'hai visto in ita?
:rotfl:
http://beekman1802.com/wp-content/uploads/2009/02/img_4633-550x412.jpg
veramente no....il brodo l'han dovuto restringere...altrimenti erano 5.
musiche tutte uguali? ma perche su lost no? son sempre quei due effetti....che poi son sempre gli stessi da alias :asd:
Guarda, se c'è una cosa che oggettivamente non si può proprio neanche lontanamente pensare di criticare in Lost è la colonna sonora. Sinceramente non conosco nessuno show che ne vanti una di questo livello, compreso il già citato BSG. Michael Giacchino è il nuovo John Williams, vedrete quanta strada farà, ci scommetto tutto quello che volete. Secondo me il 70% dell'emotività dello show dipende dalle sue musiche e solo in percentuale minore dagli attori (e parliamo comunque di un cast ben sopra la media).
P.S. la storia dell'arancia mi è nuova :D.
parere molto interessante nel thread di Lost :asd::asd:
Spero sia una battuta quella dell'arancia :asd::asd:
:nono:
Oseresti dire che sono bravi? :eek:
ma che per caso bsg l'hai visto in ita?
Si....cambia parecchio?
Timewolf
06-06-2010, 15:24
Si....cambia parecchio?
son 2 telefilm differenti imho :asd:
Si....cambia parecchio?
solo il fatto di aver capito dal tuo giudizio sugli attori, di averlo visto in italiano dovrebbe farti venire qualche dubbio..
son 2 telefilm differenti imho :asd:
io sono alla metà della prima stagione...e come consigliato lo guardo eng sub ita...ma x curiosità mi scaricherò senz'altro una puntata in italiano x vedere che mi perdo... :asd: ahahahah
io sono alla metà della prima stagione...e come consigliato lo guardo eng sub ita...ma x curiosità mi scaricherò senz'altro una puntata in italiano x vedere che mi perdo... :asd: ahahahah
lo puoi vedere anche su Rai4 ... se hai il fegato per reggere il doppiaggio :D
mi inizia a piacere forte BSG....la puntata della svolta? la 1x08... :O
CecioCecio
08-06-2010, 10:55
:mano:
Ray_McCoy
08-06-2010, 15:38
Ho finito di ri-leggere Ubik, in effetti ci possono essere delle analogie con Lost ma solo per quanto riguarda la sesta stagione IMHO... ho visto in giro che "Labirinti di morte" (sempre di Dick) dovrebbe avere più cose in comune con Lost, ma non l'ho ancora letto.
piccolo OT: qualcuno ha detto che la soundtrack di BSG è monotona. A me piace davvero tanto! :fagiano:
Sara un crescendo di emozioni e phatos..:D :D
NetMassimo
09-06-2010, 10:47
Ho finito di ri-leggere Ubik, in effetti ci possono essere delle analogie con Lost ma solo per quanto riguarda la sesta stagione IMHO... ho visto in giro che "Labirinti di morte" (sempre di Dick) dovrebbe avere più cose in comune con Lost, ma non l'ho ancora letto.
piccolo OT: qualcuno ha detto che la soundtrack di BSG è monotona. A me piace davvero tanto! :fagiano:
Io avevo visto la similitudine con Ubik dopo aver visto il finale per cui si, parliamo della sesta stagione.
Riguardo a "Labirinto di morte" ci sono similitudini tra la premessa del romanzo e quella di Lost anche se nel romanzo il gruppo di "naufraghi" volontariamente viaggia verso un altro pianeta per poi ritrovarsi in una situazione inaspettata in balia di forze sconosciute. E' comunque un romanzo che ho letto tipo 15 anni fa per cui dovrei rileggerlo per valutare meglio le similitudini con Lost.
P.S. Per quanto riguarda la soundtrack di BSG anche a me piaceva e non riesco più a togliermi dalla testa "All along the watchtower": sarò un cylon pure io? :eek:
chicco83
09-06-2010, 18:45
lo puoi vedere anche su Rai4 ... se hai il fegato per reggere il doppiaggio :D
si, ma lui e' alla prima stagione, su rai4 sono alle ultime puntate della quarta e ultima (o almeno mi pare), non so quanto gli convenga... :D
si, ma lui e' alla prima stagione, su rai4 sono alle ultime puntate della quarta e ultima (o almeno mi pare), non so quanto gli convenga... :D
ma tanto gli bastano 2 minuti di audio per capire che gli conviene continuare a leggere i sottotitoli :D
Giusto per mettere il cuore in pace a quei pochi che hanno interpretato il finale con 'erano tutti morti sin dal principio', Michael Emerson ha recemente dichiarato:
"Everybody was dead, but the plane really crashed, everything on the island really happened."
Hyperion
15-06-2010, 21:45
Dopo aver visto la fine di lost, ed essere rimasto perplesso, sono venuto qui (discussione che ho sempre sbirciato alla fine di ogni puntata) per trovare delle risposte, e purtroppo le ho trovate.
Le ho trovate nell'incongruenza di un telefilm nato con scopi commerciali, con un inizio per saggiare i gusti del pubblico e guidato da questo, dai relativi investimenti, e dalle vicissitudini reali di produttori ed attori: un ben che era stato scritturato per qualche episodio e poi è diventato cardine della storia, un mr eko che doveva diventare un antagonista di locke e che è stato fatto fuori per impegni esterni, ana lucia e libby che vengono fatte morire perchè arrestate in stato di ebrezza, ecc ecc.
Certo, parte di alcuni avvenimenti che vengono scoperti in seguito sono già presenti nelle primissime puntate (il fumo nero, il dualismo bianco/nero, le voci, ecc), ma che non portavano certo dietro l'idea di un tutt'uno con la storia, ma erano nient'altro che appigli con cui la storia si sarebbe intrecciata in seguito, ed erano volutamente vaghi per poter essere spiegati in mille modi, in modo da poter avere sempre la possibilità di chiudere il cerchio dopo.
Ed altrettanto ovviamente, quello che alla fine non poteva essere spiegato per evidenti incongruenze di trama (quest'isola che viaggia nel tempo -ma solo nel passato, mai nel futuro...- e nello spazio) alla fine non viene spiegata, perchè impossibilitati nel farlo.
Purtroppo, se già dall'inizio avessero saputo dove sarebbe andata a parare la storia, ci sarebbero stati dei contratti blindati con gli attori, ed alcuni piatti forti presenti nella prima stagione (l'orso polare, il fumo nero, l'irraggiungibilità dell'isola, le voci) sarebbero state spiegate per bene, avrebbero avuto un senso preciso, e non giustificate alla bell'e meglio (l'orso? c'è perchè c'è stato portato... il fumo nero? tizio morto vestito di nero + luce bianca = fumo nero, ovvio no?).
Alla fine di tutto ritengo che qualunque spiegazione decente, coerente, consistente che ne possiate/possiamo tirare fuori sia un andare oltre tutto quello che è stato presentato, un cercare di trovare un senso ad un qualcosa che di senso non ne può avere, un po' come trovare delle velleità artistiche in un cerchione da bicicletta arrugginito.
Il tutto mi dispiace un po', dopo tutto mi ha tenuto incollato allo schermo per 5 anni circa, e questo alla fin fine è comunque un valore.
Alla fine, è stata una bella avventura.
;).
Timewolf
15-06-2010, 22:12
Giusto per mettere il cuore in pace a quei pochi che hanno interpretato il finale con 'erano tutti morti sin dal principio', Michael Emerson ha recemente dichiarato:
"Everybody was dead, but the plane really crashed, everything on the island really happened."
comunque non riesco davvero a capire come si possa interpretare che son tutti morti sin dall'inizio...e' cosi' chiaro il finale (putroppo...)
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 12:30
Dopo aver visto la fine di lost, ed essere rimasto perplesso, sono venuto qui (discussione che ho sempre sbirciato alla fine di ogni puntata) per trovare delle risposte, e purtroppo le ho trovate.
Le ho trovate nell'incongruenza di un telefilm nato con scopi commerciali, con un inizio per saggiare i gusti del pubblico e guidato da questo, dai relativi investimenti, e dalle vicissitudini reali di produttori ed attori: un ben che era stato scritturato per qualche episodio e poi è diventato cardine della storia, un mr eko che doveva diventare un antagonista di locke e che è stato fatto fuori per impegni esterni, ana lucia e libby che vengono fatte morire perchè arrestate in stato di ebrezza, ecc ecc.
Certo, parte di alcuni avvenimenti che vengono scoperti in seguito sono già presenti nelle primissime puntate (il fumo nero, il dualismo bianco/nero, le voci, ecc), ma che non portavano certo dietro l'idea di un tutt'uno con la storia, ma erano nient'altro che appigli con cui la storia si sarebbe intrecciata in seguito, ed erano volutamente vaghi per poter essere spiegati in mille modi, in modo da poter avere sempre la possibilità di chiudere il cerchio dopo.
Ed altrettanto ovviamente, quello che alla fine non poteva essere spiegato per evidenti incongruenze di trama (quest'isola che viaggia nel tempo -ma solo nel passato, mai nel futuro...- e nello spazio) alla fine non viene spiegata, perchè impossibilitati nel farlo.
Purtroppo, se già dall'inizio avessero saputo dove sarebbe andata a parare la storia, ci sarebbero stati dei contratti blindati con gli attori, ed alcuni piatti forti presenti nella prima stagione (l'orso polare, il fumo nero, l'irraggiungibilità dell'isola, le voci) sarebbero state spiegate per bene, avrebbero avuto un senso preciso, e non giustificate alla bell'e meglio (l'orso? c'è perchè c'è stato portato... il fumo nero? tizio morto vestito di nero + luce bianca = fumo nero, ovvio no?).
Alla fine di tutto ritengo che qualunque spiegazione decente, coerente, consistente che ne possiate/possiamo tirare fuori sia un andare oltre tutto quello che è stato presentato, un cercare di trovare un senso ad un qualcosa che di senso non ne può avere, un po' come trovare delle velleità artistiche in un cerchione da bicicletta arrugginito.
Il tutto mi dispiace un po', dopo tutto mi ha tenuto incollato allo schermo per 5 anni circa, e questo alla fin fine è comunque un valore.
;).
Sono perfettamente d'accordo e sono convinto che qualunque persona che abbia seguito la serie, se oggettivamente si mettese li e ci ragionasse un attimo arriverebbe alle medesime conclusioni, perchè la libera interpretazione ha dei limiti, oltre i quali ci sono le questioni oggettive che tu hai ben esposto.
LOST è stata una bellissima ed apassionante presa in giro, e questo è un dato di fatto che va oltre i gusti, ma come si può ben vedere leggendo le ultime decine e decine di pagine, c'e gente che evidentemente affronta una serie tv in maniera molto superficiale, motivo per cui non ha problemi a dire "a me e piaciuto, sciocco ci si aspettava di più"
ciò che mi ha fatto sorridere però è vedero come molti di quelli che zittivano e schernivano chi osava sentirsi insoddisfatto del finale, hanno poi passato paginate e paginate a scervellarsi sul come siano andate le cose: ma scusate, se dite che vi è piaciuto, implicitamente fate un atto di fede (perché basta un minimo di ragione ed il giudizio cambia..) allora accettate tutto per fede e basta, non state qua a parlare per settimane se era un sogno, se jack e morto, vivo, uno zoombie, quale realtà era reale ecc. ecc. .. no?
Hyperion
16-06-2010, 14:02
Una presa in giro è estremamente riduttivo... diciamo che almeno nella forma lost rimane ai massimi livelli che un pubblico di telefilm può aspettarsi...
Però è d'altra parte innegabile come tutto quanto successo nelle stagioni precedenti, soprattutto nelle prime, sia stato fatto per aumentare la suspence, tenere incollati gli spettatori, far sì che questi si facessero delle domande su come alcuni episodi potevano integrarsi sulla storia del telefilm, piuttosto che per rendere il tutto asservito alla trama....
Certo, è vero che ad esempio i personaggi principali erano stati creti ad hoc, con alcune intersezioni nella storia molto interessanti, già presenti come misteri iniziali, e che si sono svelate successivamente (il "padre" di lock ed il vero sawyer, ad esempio); ecco questo è funzionale alla trama, ma la maggior parte di altri misteri alla fin fine è risultata fine a se stessa...
- orsi polari: si può solo "ipotizzare" che c'erano, portati dalla dharma, rinchiusi nelle gabbie, istruiti, e che almeno 1 ha girato la ruota...
- aaron: assolutamente inutile la sua presenza, dall'inizio alla fine, toglietelo da lost e lost non cambia di una virgola (a meno che tutta la sua importanza non fosse relativa al fatto che per lui kate è ritornata sull'isola... ma... credo che sia abbastanza palese come un'altra spiegazione sarebbe potuta essere usata senza la necessità di un personaggio chiave -almeno all'inizio- in più).
- i numeri (di hugo, della stazione dahrma, dei candidati), che alla fine si spiegano con una sola parola: coincidenza (!!)
Poi, che la 6° stagione sia stata usata anche per immettere nuovi misteri (il tempio, dogen, le persone reclamate, la malattia, ileana -addestrata per tutta una vita a difendere l'isola per poi fare la fine di una comparsa qualunque-) senza per altro spiegarli successivamente, invece che per spiegare i misteri che già c'erano, e da questo si vedono le intenzioni dei produttori di non poter spiegare il tutto, ed utilizzare parte dell'ultima stagione con dei meri riempitivi.
Ed il tutto è palesato dalla mielosissima scena finale, che è sì commovente e toccante, girata alla perfezione (la fine come l'inizio del film, sull'occhio di jack: eccezionale), ma rimane incongruente con parte di quanto girato in precedenza (nel dettaglio: claire, pronta ad "andare oltre" quando è stata 3 anni da barbara sull'isola ad ammazzare gente a sangue freddo, mentre ana lucia non è pronta perchè, alla fin fine, non fa parte del cast della prima stagione.... sayid ed il suo amore per nadia, barattato per una cottarella qualunque con la bionda che, "casualmente", faceva parte del cast della prima stagione).
Prendiamo 2001 odissea nello spazio, un film considerato unanimamente dalla critica un capolavoro. Kubrick stesso disse "Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto." L'assenza di un'interpretazione ufficiale, di risposte certe a tutti i quesiti sollevati fa di questo film una schifezza? una presa in giro? No. Per Lost è lo stesso discorso. il finale chiude il cerchio sulla trama portante del serial, lasciando, è vero, tante domande in sospeso, ma si tratta di questioni marginali, che non intaccano il fulcro dell'intera opera, il dualismo tra scienza e ragione ed il percorso di redenzione dei protagonisti . Restano in sospeso diverse questioni, nel telefilm come nella realtà non possiamo avere risposte a tutte le domande, ma solo ipotesi, più o meno dotate di coerenza logica interna. Ormai è "cool" prendere in giro Lost, destino che tocca ad ogni opera che diventa di largo consumo. La storia di Lost non è una sequenza di domande misteriose a cui bisogna trovare una risposta, è un’avventura di un gruppo di persone, in cerca della redenzione per tutto ciò che li ha resi soli e infelici prima di raggiungere l’isola. In questo senso, abbiamo assolutamente tutte le risposte che ci servono.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 14:17
qualsiasi definizione diversa da un'analisi è riduttiva, parlando di lost..
io ho scritto quello che è stato per me: bellissimo, apassionante ma purtroppo anche una presa in giro; notare che se ci si pensa bene, se non fosse stata una presa in giro non sarebbe probabilmente mai stato tanto bellissimo ed apassionante in quanto per non essere una presa in giro, gli autori avrebbero dovuto lavorare su ciò che potevano anche spiegare, senza le tipiche sparate alla LOST..
insomma il discorso è quantomeno controverso e come dici te la serie è piena di cerotti e "aggiustamenti del tiro", altro che "abbiamo già la storia scritta" :mc:
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 14:37
Prendiamo 2001 odissea nello spazio, un film considerato unanimamente dalla critica un capolavoro. Kubrick stesso disse "Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto." L'assenza di un'interpretazione ufficiale, di risposte certe a tutti i quesiti sollevati fa di questo film una schifezza? una presa in giro? No. Per Lost è lo stesso discorso. il finale chiude il cerchio sulla trama portante del serial, lasciando, è vero, tante domande in sospeso, ma si tratta di questioni marginali, che non intaccano il fulcro dell'intera opera, il dualismo tra scienza e ragione ed il percorso di redenzione dei protagonisti . Restano in sospeso diverse questioni, nel telefilm come nella realtà non possiamo avere risposte a tutte le domande, ma solo ipotesi, più o meno dotate di coerenza logica interna. Ormai è "cool" prendere in giro Lost, destino che tocca ad ogni opera che diventa di largo consumo. La storia di Lost non è una sequenza di domande misteriose a cui bisogna trovare una risposta, è un’avventura di un gruppo di persone, in cerca della redenzione per tutto ciò che li ha resi soli e infelici prima di raggiungere l’isola. In questo senso, abbiamo assolutamente tutte le risposte che ci servono.
ma quindi per te la trama portante del serial quale sarebbe? la redenzione? ed in che modo si redimono?
Jack, l'eletto: aveva semplicemente una vita di merda (in realtà una bella vita che lui si è rovinato da solo), cosa fa esattamente per redimersi? (da cosa poi??)
Sawyer: era un truffatore alla ricerca di un uomo, da uccidere. Sull'isola di certo non diventa un angioletto, fa sempre i suoi comodi ed arriva pure ad uccidere l'uomo che cercava, la redenzione dove sta?
Kate: fuggitiva per un delitto condivisibile, "tradita" da una madre sciocca; sull'isola non fa niente di particolare (a parte farsi i due protagonisti principali), spalleggiando l'uno o l'altro a dipendenza della season.. la sua redenzione in cosa consiste?
Sahid: torturatore in cerca dell'amore perduto sull'isola continua a torturare, uccidere e quant'altro..
Locke: il miracolato credulone, passa da una vita di inculate ad un'altra, solo che in una cammina e nell'altra no..
..posso andare avanti con tutti, nessuno si redime perchè la redenzione non c'entra una cippa..
Sono li perchè Jacob, grazie ad una serie di manipolazioni li porta tutti sullo stesso volo che precipita ecc. ecc. .. Ah! allora il filo conduttore è la storia di Jacob, ci siamo! ..peccato che così com'e raccontata non sta ne in cielo ne in terra e mancano spiegazioni da tutte le parti.. ma allora cosa abbiamo guardato per 6 anni? A cosa ci siamo apassionati? ..
stefano76
16-06-2010, 14:53
La storia di Lost non è una sequenza di domande misteriose a cui bisogna trovare una risposta, è un’avventura di un gruppo di persone, in cerca della redenzione per tutto ciò che li ha resi soli e infelici
Guarda se questa fosse la vera trama di Lost sarebbe ancora peggio... Visto che di persone sole e infelici la terra è piena... La cosa divertente è che mi sa che hai ragione.
Comunque affermare che Lost ha chiuso il cerchio è intellettualmente disonesto. Non ha chiuso un bel niente, a meno che chiudere il cerchio significhi abbandonare chilogrammi di plotlines delle passate stagioni per affrontarne una nuova (quella di Jacob e fratello) in ultima battuta per tentare goffamente di venire fuori da un vicolo cieco.
I buchi e le incongruenze che la sesta stagione ha messo in evidenza sono talmente tanti che è difficile riuscire a distinguerli singolarmente. Questo non significa chiudere il cerchio, è sperare di ricucire malamente qualche elemento per dargli una vaga parvenza di continuità con le passate stagioni. Ma questo tentativo si è rivelato solo goffo e incocnludente e ha trasformato un serial dalle enormi potenzialità in una caricatura grottesca di se stesso. Tra l'altro, nel finale, anche vagamente autocompiaciuta.
ma quindi per te la trama portante del serial quale sarebbe? la redenzione? ed in che modo si redimono?
Jack, l'eletto: aveva semplicemente una vita di merda (in realtà una bella vita che lui si è rovinato da solo), cosa fa esattamente per redimersi? (da cosa poi??)
Sawyer: era un truffatore alla ricerca di un uomo, da uccidere. Sull'isola di certo non diventa un angioletto, fa sempre i suoi comodi ed arriva pure ad uccidere l'uomo che cercava, la redenzione dove sta?
Kate: fuggitiva per un delitto condivisibile, "tradita" da una madre sciocca; sull'isola non fa niente di particolare (a parte farsi i due protagonisti principali), spalleggiando l'uno o l'altro a dipendenza della season.. la sua redenzione in cosa consiste?
Sahid: torturatore in cerca dell'amore perduto sull'isola continua a torturare, uccidere e quant'altro..
Locke: il miracolato credulone, passa da una vita di inculate ad un'altra, solo che in una cammina e nell'altra no..
..posso andare avanti con tutti, nessuno si redime perchè la redenzione non c'entra una cippa..
Sono li perchè Jacob, grazie ad una serie di manipolazioni li porta tutti sullo stesso volo che precipita ecc. ecc. .. Ah! allora il filo conduttore è la storia di Jacob, ci siamo! ..peccato che così com'e raccontata non sta ne in cielo ne in terra e mancano spiegazioni da tutte le parti.. ma allora cosa abbiamo guardato per 6 anni? A cosa ci siamo apassionati? ..
Ti faccio notare che il concetto di redenzione nella religione cristiana indica il SACRIFICIO di Gesù per salvare gli uomini e dare loro la vita eterna.Il sacrificio e l'altruismo tra i protagonisti fa da filo conduttore in tutto il serial. Ma c'è redenzione , inteso in senso più stretto come percorso di purificazione spirituale, in un Jack che alla fine del serial si riappacifica col padre, o in un Sawyer che impara a fidarsi del prossimo ed impara ad innamorarsi di una donna. L'isola è niente più che un pretesto, alla fine, per raccontare le vite dei losties.
;).
...è il valore più grande... ;)
...e nessun altro serial ha saputo elevare questo valore ai livelli incredibili ai quali è stato portato da Lost... ;)
...in certi momenti Lost era una droga...
Guarda se questa fosse la vera trama di Lost sarebbe ancora peggio... Visto che di persone sole e infelici la terra è piena... La cosa divertente è che mi sa che hai ragione.
Comunque affermare che Lost ha chiuso il cerchio è intellettualmente disonesto. Non ha chiuso un bel niente, a meno che chiudere il cerchio significhi abbandonare chilogrammi di plotlines delle passate stagioni per affrontarne una nuova (quella di Jacob e fratello) in ultima battuta per tentare goffamente di venire fuori da un vicolo cieco.
I buchi e le incongruenze che la sesta stagione ha messo in evidenza sono talmente tanti che è difficile riuscire a distinguerli singolarmente. Questo non significa chiudere il cerchio, è sperare di ricucire malamente qualche elemento per dargli una vaga parvenza di continuità con le passate stagioni. Ma questo tentativo si è rivelato solo goffo e incocnludente e ha trasformato un serial dalle enormi potenzialità in una caricatura grottesca di se stesso. Tra l'altro, nel finale, anche vagamente autocompiaciuta.
L'ha chiuso eccome. La Dharma, i numeri, La Rousseau, gli altri, alla fine sono tutte pedine ed inezie se viste nell'ottica di un disegno più ampio, quello dello scontro tra bene e male che si consuma da tempio immemore sull'isola e dentro di noi. L'isola come purgatorio, Jacob una sorta di redivivo Cristo che ha fiducia nel genere umano, il MIB anticristo che invece vede nell'umano il predominio del lato oscuro (Arrivano, Combattono, Distruggono, Corrompono). Banale? forse. Deludente? Dipende dalla tua Weltanschauung. E, bada, a me il finale di lost non è piaciuto perchè NON sono un uomo di fede. Ma da qui a parlare di goffaggine e disonesta ce ne passa.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 15:42
Ti faccio notare che il concetto di redenzione nella religione cristiana indica il SACRIFICIO di Gesù per salvare gli uomini e dare loro la vita eterna.Il sacrificio e l'altruismo tra i protagonisti fa da filo conduttore in tutto il serial. Ma c'è redenzione , inteso in senso più stretto come percorso di purificazione spirituale, in un Jack che alla fine del serial si riappacifica col padre, o in un Sawyer che impara a fidarsi del prossimo ed impara ad innamorarsi di una donna. L'isola è niente più che un pretesto, alla fine, per raccontare le vite dei losties.
6 stagioni perchè jack in un simil sogno in trans pre morte si possa riapacificare con il padre morto da anni in quella che sembra più probabilmente una sua proiezione mentale che altro? ("un luogo creato da loro")
Sawyer era già perfettamente in grado di innamorarsi di una donna, sol oche più del amore preferiva le truffe (anche se poi se ne pente, vedi quando apre il conto alla figlia) e la fiducia che da è sempre subordinata ad uno scopo suo personale più che all'altruismo e sopratutto questo accade dopo che gli viene data la possibilità di uccidere a sangue freddo un uomo legato ed imbavagliato..
dove lo vedi il dualsimo con il sacrificio di Gesù Cristo?
LOST è oggettivamente indifendibile, per farlo bisogna auto convincersi di cose false ed autocensurare il proprio pensiero ..e mi sembra assurdo.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 15:53
...è il valore più grande... ;)
...e nessun altro serial ha saputo elevare questo valore ai livelli incredibili ai quali è stato portato da Lost... ;)
...in certi momenti Lost era una droga...
Vero, lo testimoniano i 5 cofanetti in bella mostra che ho nello scaffale dei DVD / BRD
Peccato che il tutto sia stato gettato alle ortiche, sperando che una riunione di famglia potesse far leva sul sentimentalismo dello spettatore per sopperire a gigantesche e numerosa mancanze di ogni tipo..
L'ha chiuso eccome. La Dharma, i numeri, La Rousseau, gli altri, alla fine sono tutte pedine ed inezie se viste nell'ottica di un disegno più ampio, quello dello scontro tra bene e male che si consuma da tempio immemore sull'isola e dentro di noi. L'isola come purgatorio, Jacob una sorta di redivivo Cristo che ha fiducia nel genere umano, il MIB anticristo che invece vede nell'umano il predominio del lato oscuro (Arrivano, Combattono, Distruggono, Corrompono). Banale? forse. Deludente? Dipende dalla tua Weltanschauung. E, bada, a me il finale di lost non è piaciuto perchè NON sono un uomo di fede. Ma da qui a parlare di goffaggine e disonesta ce ne passa.
non ha senso tirare in ballo 8 mila situazioni, portarle avanti finchè fa comodo e poi lasciarle perdere bollandole infine come "inezie" rispetto al filone centrale del bene e del male; grazie cal ca@@o, senza queste cosidette inezie chiudevano baracca dopo mezza stagione..
che poi scusa ma bene e male c'e in tutto, da Raperonzolo a Cenerentola, da Die Hard al Signore degli Anelli, è talmente comodo come espediente che è ridicolo..
6 stagioni perchè jack in un simil sogno in trans pre morte si possa riapacificare con il padre morto da anni in quella che sembra più probabilmente una sua proiezione mentale che altro? ("un luogo creato da loro")
Sawyer era già perfettamente in grado di innamorarsi di una donna, sol oche più del amore preferiva le truffe (anche se poi se ne pente, vedi quando apre il conto alla figlia) e la fiducia che da è sempre subordinata ad uno scopo suo personale più che all'altruismo e sopratutto questo accade dopo che gli viene data la possibilità di uccidere a sangue freddo un uomo legato ed imbavagliato..
dove lo vedi il dualsimo con il sacrificio di Gesù Cristo?
Non è una proiezione mentale, è semplicemente un luogo "altro", al di fuori di tempo e spazio. Collocalo dove meglio preferisci, non ha importanza. Non ho parlato di dualismo con Gesù, ho solo specificato cosa significa il termine redenzione: senza sofisticazioni, sarai almeno d'accordo che tutti i losties hanno intrapreso sull'isola e grazie all'isola dei percorsi individuali che li hanno resi, diciamo, persone migliori? Che hanno permesso loro di superare i propri conflitti interiori, le loro ansie, paure, rimorsi e quant'altro? questo intendo per redenzione.
Immagino tu sia tra quelli che avrebbero voluto una puntata con una lezione di fisica quantistica da parte di Faraday, con tanto di riferimenti all'Effetto Casimir per spiegare le anomalie elettromagnetiche dell'isola. Semplicemente,hai sbagliato serial tv.
non ha senso tirare in ballo 8 mila situazioni, portarle avanti finchè fa comodo e poi lasciarle perdere bollandole infine come "inezie" rispetto al filone centrale del bene e del male; grazie cal ca@@o, senza queste cosidette inezie chiudevano baracca dopo mezza stagione..
Ha perfettamente senso nella misura in cui queste inezie di contorno hanno fatto sì che tu, io e milioni di telespettatori seguissimo il serial per 6 anni, aspettandone con la bavetta alla bocca l'ultima puntata.Erano necessarie per fare audience, per aumentare il pathos, ma non tutte si son rivelate fondamentali per l'economia della storia. Che poi, mi piacerebbe leggere da parte dei detrattori una lista dei quesiti che non hanno trovato risposta. Ne leggo parecchie di queste liste su internet, ma ci sono quesiti talmente idioti e superflui da farmi desistere dal proseguire.
che poi scusa ma bene e male c'e in tutto, da Raperonzolo a Cenerentola, da Die Hard al Signore degli Anelli, è talmente comodo come espediente che è ridicolo..
E con ciò? Significa che Il signore degli anelli è un libro di merda? No. Tutto dipende da come questo dualismo viene sviluppato.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 16:35
Non è una proiezione mentale, è semplicemente un luogo "altro", al di fuori di tempo e spazio. Collocalo dove meglio preferisci, non ha importanza. Non ho parlato di dualismo con Gesù, ho solo specificato cosa significa il termine redenzione: senza sofisticazioni, sarai almeno d'accordo che tutti i losties hanno intrapreso sull'isola e grazie all'isola dei percorsi individuali che li hanno resi, diciamo, persone migliori? Che hanno permesso loro di superare i propri conflitti interiori, le loro ansie, paure, rimorsi e quant'altro? questo intendo per redenzione.
Immagino tu sia tra quelli che avrebbero voluto una puntata con una lezione di fisica quantistica da parte di Faraday, con tanto di riferimenti all'Effetto Casimir per spiegare le anomalie elettromagnetiche dell'isola. Semplicemente,hai sbagliato serial tv.
Si sono abbastanza d'accordo che le avventure che vivono i personaggi, relazionate con i flash back alle loro esperienze precedenti, li fanno agire in modo da non commettere i medesimi errori e/o cmq in relazione al loro vissuto, quasi sempre in modo positivo e migliorativo.
Quello su cui non sono d'accordo e su cui devo dire mi inca@@o discretamente è il fatto che nel momento in cui reclamo una coerenza narrativa rispetto a determinate situazioni mi si venga a dire sempre che ho sbagliato serial e che esse non sono minimamente importanti; ma se non sono importanti e se chi è così sciocco da volerle approfondire, perchè allora la serie ne è piena zeppa, fin dalla Pilot? Ah si, forse perchè certe cose aumentano interesse ed ascolti quando fa comodo, poi però nel momento in cui c'e da tirare le somme, allora no, quelle cose sono inezie, scemo chi ci spera!! E dimmi se questa non è una presa in giro? Cioè tu accetti un'impostazione del genere e sei contento?
E perchè non hanno messo in chiaro fin da subito le cose? Forse perchè nessuno si sarebbe filato la serie? ..forse perchè non sapevano nemmeno loro cosa volevano fare? ..
Quello su cui non sono d'accordo e su cui devo dire mi inca@@o discretamente è il fatto che nel momento in cui reclamo una coerenza narrativa rispetto a determinate situazioni mi si venga a dire sempre che ho sbagliato serial e che esse non sono minimamente importanti; ma se non sono importanti e se chi è così sciocco da volerle approfondire, perchè allora la serie ne è piena zeppa, fin dalla Pilot? Ah si, forse perchè certe cose aumentano interesse ed ascolti quando fa comodo, poi però nel momento in cui c'e da tirare le somme, allora no, quelle cose sono inezie, scemo chi ci spera!! E dimmi se questa non è una presa in giro? Cioè tu accetti un'impostazione del genere e sei contento?
E perchè non hanno messo in chiaro fin da subito le cose? Forse perchè nessuno si sarebbe filato la serie? ..forse perchè non sapevano nemmeno loro cosa volevano fare? ..
Non serve incazzarsi, io in primis avrei preferito una spiegazione razional-scientifica a tutti i misteri dell'isola, ma non è stata questa la scelta degli autori, anche perchè probabilmente sarebbe stata ancora più ardua rispetto alla soluzione "religiosa".
Per il resto, maddai, lost è un prodotto di massa e come tale deve vendere=avere share, monetizzare con spin off, album di figurine, speciali ad hoc e cazzi vari. Non mi sento affatto preso il giro, perchè lost è un prodotto fatto per essere venduto. Esatto, nessuno si sarebbe filato la serie se tutto fosse stato chiaro dal principio,tu (ed io) in primis. Detto questo, vorrei sapere da te quali sono le domande che ti premono e alle quali non hai avuto risposta. E non dirmi " da dove vengono gli orsi polari" perchè mi cadono le braccia :mbe:
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 16:48
Ha perfettamente senso nella misura in cui queste inezie di contorno hanno fatto sì che tu, io e milioni di telespettatori seguissimo il serial per 6 anni, aspettandone con la bavetta alla bocca l'ultima puntata.Erano necessarie per fare audience, per aumentare il pathos, ma non tutte si son rivelate fondamentali per l'economia della storia. Che poi, mi piacerebbe leggere da parte dei detrattori una lista dei quesiti che non hanno trovato risposta. Ne leggo parecchie di queste liste su internet, ma ci sono quesiti talmente idioti e superflui da farmi desistere dal proseguire.
Che tradotto significa "abbiamo inventato un mucchio di cag@te a cui voi poteste dar credito per tirare avanti sperando scioccamente che un giorno ve le avremmo spiegate"; e tu sei contento di ciò? ti sta bene?
Le domande sono molteplici e tutt'altro che stupide e sinceramente le ho scritte talmente tante volte che non ce la faccio più; inoltre se hai seguito la serie le conosci benissimo anche tu, a meno che non ti sei autoconvinto che in realtà non esistono per meglio trovarti con il finale proposto dai due mattacchioni..
E con ciò? Significa che Il signore degli anelli è un libro di merda? No. Tutto dipende da come questo dualismo viene sviluppato.
no, significa che il signore degli anelli mette in chiaro le cose fina da subito, in LOST succede tutto ed il contrario di tutto senza mettere in chiaro una cippa ed alla fine se ne escono con la spiegazione più comoda, gettando nel ridicolo tutte quelle cose per cui il serial è stato veramente seguito..
Che tradotto significa "abbiamo inventato un mucchio di cag@te a cui voi poteste dar credito per tirare avanti sperando scioccamente che un giorno ve le avremmo spiegate"; e tu sei contento di ciò? ti sta bene?
Quali sono queste cagate?
no, significa che il signore degli anelli mette in chiaro le cose fina da subito, in LOST succede tutto ed il contrario di tutto senza mettere in chiaro una cippa ed alla fine se ne escono con la spiegazione più comoda, gettando nel ridicolo tutte quelle cose per cui il serial è stato veramente seguito..
Cosa vuol dire mettere in chiaro?Fare una puntata in cui Jacob si riunisce attorno al fuoco con i losties munito di gesso e lavagna per spiegare al pigro spettatore medio, incapace di usare il cervello per cercare di abbozzare una spiegazione in autonomia, fatti e misfatti dell'isola? Alla fine c'è poco o nulla senza spiegazione, semplicemente le spiegazioni non sono palesi ma richiedono un minimo di raziocinio e di partecipazione attiva per rimettere assieme i pezzi .
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 17:09
Non serve incazzarsi, io in primis avrei preferito una spiegazione razional-scientifica a tutti i misteri dell'isola, ma non è stata questa la scelta degli autori, anche perchè probabilmente sarebbe stata ancora più ardua rispetto alla soluzione "religiosa".
Per il resto, maddai, lost è un prodotto di massa e come tale deve vendere=avere share, monetizzare con spin off, album di figurine, speciali ad hoc e cazzi vari. Non mi sento affatto preso il giro, perchè lost è un prodotto fatto per essere venduto. Esatto, nessuno si sarebbe filato la serie se tutto fosse stato chiaro dal principio,tu (ed io) in primis. Detto questo, vorrei sapere da te quali sono le domande che ti premono e alle quali non hai avuto risposta. E non dirmi " da dove vengono gli orsi polari" perchè mi cadono le braccia :mbe:
no vabbhe mi incazzo in senso figurato, ci mancherebbe, sono ben altre le cose per cui prendersela :p
quindi alla fine della fiera noi due siamo d'accordo su qusi tutto solo che tu accetti senza "lamentele" quello che ti propongono, io invece no :D
è una questione di carattere forse, ma ci sono delle cose che non posso accettare per "fede", semplicemente nn riesco perchè non ne trovo il senso.
Cmq ora te ne propongo alcune, oramai è un po che sono a digiuno quindi vado su quelle che mi vengono in mente:
- Cos'e il fumo nero e queli sono le sue origini?
- In che modo esso si lega al MIB e per quale motivo?
- Da dove/cosa serivano i poteri di Jacob?
- Da cosa la madre di jacob e del mib capisce qualcosa e uccide la loro vera madre? perchè?
- Perchè FLocke non viene mai chiamato per nome?
- Quale origine ha l'isola (sarebbe stata sufficente anche una spiegazione aprossimativa, data la complessita del questio)
- Cos'e l'energia che sgorga dall'isola? Elettromagentismo palesato fisicamente?
- Perchè l'energia sparisce quando si leva il tappo e ricompare quando lo si mette? Se levandolo la si libera, rimettendolo come fa a ri-trattenerla se si è precedentemente liberata? è come togliere il tappo ad una bottiglia, svuotarla e poi rimetterlo e vedere di nuovo la bottiglia piena :eek:
- Come fa l'isola a spostarsi con una ruota di legno?
- perchè spostandola i losties subiscono salti temporali?
- Perchè solo alcuni del volo Ajira finiscono negli anni 70? (perchè sono sulla lista di jacob? E allora perchè jacob dice che "È solo una lista"?)
- Perchè con la bomba tornano al presente?
- Perchè "Gli Altri", che agiscono per ordine di Jacob (il quale dovrebbe volere il bene dei losties che lu istesso ha "convocato"), operano come dei rapitori fuori di testa creando un mucchio di situazioni assurde, rapimenti, prigionieri ecc. ?
- Perchè Eloise sembra essere onniscente?
- Perchè Desmond ha tutti quesi "strani" poteri?
ecc. ecc. ecc.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 17:22
Quali sono queste cagate?
tutte le cose che sono state trasmesse come super misteri importanti per tenere incollate le persone allo schermo e poi lasciate a metà
Cosa vuol dire mettere in chiaro?Fare una puntata in cui Jacob si riunisce attorno al fuoco con i losties munito di gesso e lavagna per spiegare al pigro spettatore medio, incapace di usare il cervello per cercare di abbozzare una spiegazione in autonomia, fatti e misfatti dell'isola? Alla fine c'è poco o nulla senza spiegazione, semplicemente le spiegazioni non sono palesi ma richiedono un minimo di raziocinio e di partecipazione attiva per rimettere assieme i pezzi .
NO, vuol dire "ok, abbiamo fatto 5 serie buttando nel minestrone quello che ci piaceva e pareva, ora facciamo la 6a con congnizione di causa e cerchiamo di dare un senso logico almeno alla vicenda principale Isola-Jacob-MIB-Losties" .
Invece no, 6a stagione con i protagonisti che vagano per l'isola come marionette impersonali, gente che muore a destra ed a manca come nei peggiori splatter di serie B e finalone mistico strappalacrime, olè!
La puntata intorno al fuoco non è mai stata chiesta da nessuno, ma è stata tirata fuori molteplici volte da coloro che si sono accontentati per ridicolizzare chi non lo ha fatto
no vabbhe mi incazzo in senso figurato, ci mancherebbe, sono ben altre le cose per cui prendersela :p
quindi alla fine della fiera noi due siamo d'accordo su qusi tutto solo che tu accetti senza "lamentele" quello che ti propongono, io invece no :D
è una questione di carattere forse, ma ci sono delle cose che non posso accettare per "fede", semplicemente nn riesco perchè non ne trovo il senso.
Cmq ora te ne propongo alcune, oramai è un po che sono a digiuno quindi vado su quelle che mi vengono in mente:
- Cos'e il fumo nero e queli sono le sue origini?
- In che modo esso si lega al MIB e per quale motivo?
- Da dove/cosa serivano i poteri di Jacob?
- Da cosa la madre di jacob e del mib capisce qualcosa e uccide la loro vera madre? perchè?
- Perchè FLocke non viene mai chiamato per nome?
- Quale origine ha l'isola (sarebbe stata sufficente anche una spiegazione aprossimativa, data la complessita del questio)
- Cos'e l'energia che sgorga dall'isola? Elettromagentismo palesato fisicamente?
- Perchè l'energia sparisce quando si leva il tappo e ricompare quando lo si mette? Se levandolo la si libera, rimettendolo come fa a ri-trattenerla se si è precedentemente liberata? è come togliere il tappo ad una bottiglia, svuotarla e poi rimetterlo e vedere di nuovo la bottiglia piena :eek:
- Come fa l'isola a spostarsi con una ruota di legno?
- perchè spostandola i losties subiscono salti temporali?
- Perchè solo alcuni del volo Ajira finiscono negli anni 70? (perchè sono sulla lista di jacob? E allora perchè jacob dice che "È solo una lista"?)
- Perchè con la bomba tornano al presente?
- Perchè "Gli Altri", che agiscono per ordine di Jacob (il quale dovrebbe volere il bene dei losties che lu istesso ha "convocato"), operano come dei rapitori fuori di testa creando un mucchio di situazioni assurde, rapimenti, prigionieri ecc. ?
- Perchè Eloise sembra essere onniscente?
- Perchè Desmond ha tutti quesi "strani" poteri?
ecc. ecc. ecc.
Ecco il punto: tu vuoi risposte a quesiti che ontologicamente non ne ammettono. E' come chiedersi perchè superman è in grado di volare, o come fa spider man ad arrampicarsi sulle pareti (e non dirmi perchè lo ha morso un ragno :D )...le devi semplicemente accettare, e vederle in funzione del serial, perchè eventuali risposte a questi quesiti nulla aggiungono a nulla tolgono, imho, al plot principale.(Cos'e il fumo nero e quali sono le sue origini? Da dove/cosa serivano i poteri di Jacob?Cos'e l'energia che sgorga dall'isola?ecc...). Se al posto della ruota di legno avessero messo un complesso apparecchio computerizzato futuristico sarebbe cambiato qualcosa?Se Flocke fosse stato chiamato per nome, sarebbe cambiato qualcosa nell'economia del serial?e così via per il 90% dei quesiti che poni. La risposta a questi quesiti sarebbe di certo stata banale, meglio, come hanno scelto gli autori, glissare, e lasciare che lo spettatore formuli una sua opinione/teoria in merito.
Ripeto, IMHO Lost è una digressione filosofica sull’umanità, sui suoi vizi e debolezze.Ridurla a ‘voglio sapare cos’è il fumo nero’ significa non aver capito buona parte dellla serie o non aver colto uno dei punti di forza di questo suggestivo pamphlet umano. Ed in definitiva significa aver sbagliato modo nell’approciarsi a questa ultima stagione, e la delusione che provi ne è un'ovvia conseguenza.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 19:43
Ecco il punto: tu vuoi risposte a quesiti che ontologicamente non ne ammettono. E' come chiedersi perchè superman è in grado di volare, o come fa spider man ad arrampicarsi sulle pareti (e non dirmi perchè lo ha morso un ragno :D )...le devi semplicemente accettare, e vederle in funzione del serial, perchè eventuali risposte a questi quesiti nulla aggiungono a nulla tolgono, imho, al plot principale.(Cos'e il fumo nero e quali sono le sue origini? Da dove/cosa serivano i poteri di Jacob?Cos'e l'energia che sgorga dall'isola?ecc...). Se al posto della ruota di legno avessero messo un complesso apparecchio computerizzato futuristico sarebbe cambiato qualcosa?Se Flocke fosse stato chiamato per nome, sarebbe cambiato qualcosa nell'economia del serial?e così via per il 90% dei quesiti che poni. La risposta a questi quesiti sarebbe di certo stata banale, meglio, come hanno scelto gli autori, glissare, e lasciare che lo spettatore formuli una sua opinione/teoria in merito.
Ripeto, IMHO Lost è una digressione filosofica sull’umanità, sui suoi vizi e debolezze.Ridurla a ‘voglio sapare cos’è il fumo nero’ significa non aver capito buona parte dellla serie o non aver colto uno dei punti di forza di questo suggestivo pamphlet umano. Ed in definitiva significa aver sbagliato modo nell’approciarsi a questa ultima stagione, e la delusione che provi ne è un'ovvia conseguenza.
Mi dispiace ma tu contempli solo un punto di vista, io li vedo e comprendo entrambi ma uno non lo accetto; cmq prima di tutto:
- Superman trae la sua forza dalle radiazioni del Sole, grazie alle quali riesce a sviluppare vari poteri. Egli viene da un altro mondo, quindi la sua predisposizione a quanto sopra è plausibile (o perlomeno non contestabile). Quindi fanta-scientificamente parlando non trovo nessuna banalità in tutto ciò.
- Spiderman in seguito ad un mutamento genetico assume alcune caratteristiche tipiche della famiglia degli aracnidi e nello specifico è in grado di arrampicarsi sulle pareti perché lungo i suoi arti sono presente dei micro artigli che agiscono a livello molecolare con le superfici garantendogli una salda presa. Parliamo sempre di fantascienza, ma proprio l'altro giorno su National Geo ho visto una puntata sui ragni dove in uno spezzone spiegavano appunto che teoricamente il potere di arrampicata di Spiderman è del tutto plausibile.
Quindi per uno che ragiona come intendi tu, quanto scritto sopra è inutile e superfluo, a te sarebbe bastato che ti dicessero "bhe ma loro sono speciali" e tu saresti stato contento?
Non credo che i fan dei fumetti di Spiderman e Superman sarebbero stati molti se la saga fosse cominciata con "c'era una volta un uomo speciale che poteva fare questo, quello e quell'altro perché... perché si e basta" :rolleyes:
Tornando a LOST, io mi sono appassionato ad un isola speciale, ad un energia misteriosa, ad un'inquietante colonna di fumo, a mistici simboli mitologici, a personaggi e comportamenti particolari, ad inspiegabili salti spazio-temporali e quant'altro. È questo il chiudo su cui hanno battuto fino a che gli ha fatto comodo e sono questi i temi che hanno tirato avanti la baracca e sono queste le cose che mi interessavano, non certo il filosofeggiante dualismo del bene e del male applicato al umanità (una novità tra l'altro eh..). Il tutto però è stato abbandonato per buttarla sul religioso-filosofico, collegandosi a 3-4 episodi in croce sparsi su 100 episodi a rimarcare il fatto che in realtà volevano andare a parare proprio li fin dal principio.. ma per favore!!
Quindi mi dispiace ma non sono io che ho sbagliato a pormi di fronte alla serie, non questa volta, è la serie che è stata esposta in maniera errata, o meglio furba, tenendo il piede in due scarpe finché faceva comodo ed ora chi si lamenta deve pure passare per scemo? Io piuttosto mi preoccuperei di quelli che si bevono tutto ciò che gli viene propinato auto convincendosi che anche loro la pensano così..
fracarro
16-06-2010, 20:12
Sondaggio:
Quanti di voi hanno avuto questa reazione http://www.youtube.com/watch?v=6kJdtu2Lt7Q alla fine della sesta serie? :asd:
P.S. Io continuo a sperare che "NON SIA FINITA"!!! Ci sarà qualcosa. Non so una miniserie alternativa ( la 6b o una settiman serie). Anche economicamente cercare un finale alterntivo basato sulla fantascienza invece che sulla fede agli autori porterebbe altri soldi in tasca.
i numeri mi sono stati spiegati in questo thread, la spiegazione e' stata che i numeri venivano trasmessi dalla radio dell'isola prima che la russeou cambiasse il messaggio, che un marinaio che poi finira' in manicomio con hugo li senti' quando era imbarcato e poi li ripete' ad ugo in manicomio
Mi dispiace ma tu contempli solo un punto di vista, io li vedo e comprendo entrambi ma uno non lo accetto; cmq prima di tutto:
- Superman trae la sua forza dalle radiazioni del Sole, grazie alle quali riesce a sviluppare vari poteri. Egli viene da un altro mondo, quindi la sua predisposizione a quanto sopra è plausibile (o perlomeno non contestabile). Quindi fanta-scientificamente parlando non trovo nessuna banalità in tutto ciò.
- Spiderman in seguito ad un mutamento genetico assume alcune caratteristiche tipiche della famiglia degli aracnidi e nello specifico è in grado di arrampicarsi sulle pareti perché lungo i suoi arti sono presente dei micro artigli che agiscono a livello molecolare con le superfici garantendogli una salda presa. Parliamo sempre di fantascienza, ma proprio l'altro giorno su National Geo ho visto una puntata sui ragni dove in uno spezzone spiegavano appunto che teoricamente il potere di arrampicata di Spiderman è del tutto plausibile.
Se mi avessero dato delle spiegazioni di questo genere avrei smesso di guardare lost in tempo zero. Cioè, sul serio avresti voluto una spiegazione tipo " al centro dell'isola c'è una sfera di kriptonite che destabilizza il tessuto spazio-tempo?":confused: La spiegazione banalizza, il non detto conserva il suo fascino.
Quindi per uno che ragiona come intendi tu, quanto scritto sopra è inutile e superfluo, a te sarebbe bastato che ti dicessero "bhe ma loro sono speciali" e tu saresti stato contento?
Non credo che i fan dei fumetti di Spiderman e Superman sarebbero stati molti se la saga fosse cominciata con "c'era una volta un uomo speciale che poteva fare questo, quello e quell'altro perché... perché si e basta" :rolleyes:
Non è superfluo perchè, come per lost, serve solo da tessuto alla storia, ma alla fine che spiegazione è? ragionando come te, allora vorrei sapere: che tipo di onde rendono superman invincibile? in che modo? perchè solo lui? come fa a produrre raggi dagli occhi? ecc...capirai anche tu che non ne esci;)
Tornando a LOST, io mi sono appassionato ad un isola speciale, ad un energia misteriosa, ad un'inquietante colonna di fumo, a mistici simboli mitologici, a personaggi e comportamenti particolari, ad inspiegabili salti spazio-temporali e quant'altro. È questo il chiudo su cui hanno battuto fino a che gli ha fatto comodo e sono questi i temi che hanno tirato avanti la baracca e sono queste le cose che mi interessavano, non certo il filosofeggiante dualismo del bene e del male applicato al umanità (una novità tra l'altro eh..). Il tutto però è stato abbandonato per buttarla sul religioso-filosofico, collegandosi a 3-4 episodi in croce sparsi su 100 episodi a rimarcare il fatto che in realtà volevano andare a parare proprio li fin dal principio.. ma per favore!!
Speciale, misteriosa, inquietante, mistico...tutti termini in antitesi con la parola "spiegazione". Lost ci ha appassionato proprio perchè non ci ha spiattellato le risposte su un piatto di argento, sta a te spettatore dare un senso al tutto, e sarai d'accordo che il problema non è l'assenza di spiegazioni ma il fatto che di spiegazioni ce ne sono più di una![/QUOTE]
Quindi mi dispiace ma non sono io che ho sbagliato a pormi di fronte alla serie, non questa volta, è la serie che è stata esposta in maniera errata, o meglio furba, tenendo il piede in due scarpe finché faceva comodo ed ora chi si lamenta deve pure passare per scemo? Io piuttosto mi preoccuperei di quelli che si bevono tutto ciò che gli viene propinato auto convincendosi che anche loro la pensano così..
Se badassi "a ciò che ci viene propinato" dovrei sputtanare anch'io Lost, dato che questo è il trend in voga al momento. La componente "religiosa" e fideistica, poi, era evidente fin dall'inizio del serial, ed era diventata predominante molto prima della fine.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2010, 21:15
Se mi avessero dato delle spiegazioni di questo genere avrei smesso di guardare lost in tempo zero. Cioè, sul serio avresti voluto una spiegazione tipo " al centro dell'isola c'è una sfera di kriptonite che destabilizza il tessuto spazio-tempo?":confused: La spiegazione banalizza, il non detto conserva il suo fascino.
Si, sul serio. Chiaramente risposte plausibili (non dico dimostrabili, plausibili)
Le risposte non banalizzano, le risposte definiscono e danno senso alle cose. E non le voglio perchè non ho abbastanza fantasia per immaginarle, ma perchè mi aspetto che per una questione di coerenza chi mi fa vedere delle cose mi spieghi anche il perchè, sennò voglio una parte degli incassi anch'io, visto che faccio parte del loro lavoro :sofico:
Non è superfluo perchè, come per lost, serve solo da tessuto alla storia, ma alla fine che spiegazione è? ragionando come te, allora vorrei sapere: che tipo di onde rendono superman invincibile? in che modo? perchè solo lui? come fa a produrre raggi dagli occhi? ecc...capirai anche tu che non ne esci;)
Sei talmente abituato a non farti domande che quando le devi fare non sei molto bravo :D
Superman è immune e trae forza da tutte le onde solari, infatti non ha problemi in nessuno degli strati atmosferici così come nello spazio; interagendo con il suo corpo, ovvio; perché è kriptoniano solo lui; nello stesso modo in cui tu produci sudore dalla ascelle, è nella sua natura farlo.
Potresti andare avanti a lungo e magari non io ma un appassionato potrebbe darti tutte le risposte perché gli autori si sono presi la briga di rendere la cosa plausibile alla base, cosa che non hanno fatto quelli di LOST.
Speciale, misteriosa, inquietante, mistico...tutti termini in antitesi con la parola "spiegazione". Lost ci ha appassionato proprio perchè non ci ha spiattellato le risposte su un piatto di argento, sta a te spettatore dare un senso al tutto, e sarai d'accordo che il problema non è l'assenza di spiegazioni ma il fatto che di spiegazioni ce ne sono più di una!
Io mi sono appassionato a quella serie di "elementi", magistralmente proposti, perché immaginavo che in maniera altrettanto magistrale li avrebbero anche spiegati e contestualizzati. Invece mi sono dovuto subire la pappardella del simil paradiso :muro:
Se badassi "a ciò che ci viene propinato" dovrei sputtanare anch'io Lost, dato che questo è il trend in voga al momento. La componente "religiosa" e fideistica, poi, era evidente fin dall'inizio del serial, ed era diventata predominante molto prima della fine.
Addirittura predominante? Esempi?
Cmq insisti con moda/cool/trend nel lamentarsi di LOST, a me non frega nulla della moda, io ho visto la serie con i miei occhi ed espongo le mie ragioni..
Hyperion
17-06-2010, 01:53
Il paragone non regge: stiamo parlando di una opera unica, pensata, creata e realizzata per un determinato fine, con un telefilm che si sviluppa in 6 anni, in cui il pubblico e la vita reale dei produttori/ideatori/attori reali ha modificato la trama stessa.
Volendo, si potrebbe fare un paragone con matrix, ma anche in quel caso la trilogia era stata pensata fin dall'inizio, e c'è solo una battuta per il cambio di attrice per la sopravvenuta morte di quella che impersonificava l'oracolo che incide.
Lost è una storia in itinere, e non si è sviluppata attorno ad una trama già predefinita e conosciuta fin dall'inizio...
E tante cose si possono dire, ma non che le domande in sospeso riguardino questioni marginali:
- aaron? doveva essere un personaggio importante, ed è inutile come un buco del culo sul gomito (cit.), serve solo a dare un pretesto a kate per ritornare sull'isola, ed a claire di andarsene dall'isola, cose che potevano essere fatte in n-mila modi senza la necessità di un personaggio ad hoc.
- i numeri? alla fin fine, è tutto una coincidenza, il che di per sè non è poi una bella spiegazione se questi erano una colonna portante delle prime 2 stagioni....
- l'utilità dei personaggi secondari, quali ana lucia, mr eko, libby, dogen... toglili dalla serie e lost non cambia di una virgola... e passi chi viene inserito come riempitivo nell'ultima stagione, ma chi viene presentato nella 2° e poi subito dopo cacciato per motivi extra (tutti attinenti alla vita vera, come sappiamo tutti) è il chiaro segno che non sapevano dove andavano a parare, e che la storia era in itinere e nessuno era necessario per il suo svolgimento...
- the sickness?
Sono convinto che se si riguardasse la serie da capo, si verrebbero a trovare tante di quelle dissonanze, discordanze, inutilità, forzature, incongruenze, da farci smettere di scervellarci per trovare una coerenza e consistenza alla storia raccontata...
Della redenzione delle persone non credo nemmeno un po', e qualche perplessità l'ha già scritta phoenix voodoo, io rincaro la dose con le incongruenze più palesi: claire (redenta dopo aver trascorso 3 anni come una barbara ad ammazzare la gente del tempio?), boone e sua sorella redenti per????
Sinceramente speravo in una spiegazione dell'isola come tappo del vaso di pandora (ed un dialogo tra jacob ed il suo antagonista sembra proprio suggerircelo), ma poi se vi accontentate dell'isola come pretesto di vedere la storia di alcuni personaggi, credo che sareste stati contenti anche se alla fine il fumo nero lo avessero spiegato come una fagiolata di jacob....
Mi ricordo di un video di burla su lost alla prima stagione, con dei tizi improvvisati sceneggiatori che cercano di introdurre nuovi misteri, ed uno di questi nel brain storm suggerisce sempre la tartaruga magica.... ecco in quel video si diceva che un giorno i losties si svegliavano e l'oceano era sparito (il che è una cavolata perchè allora l'isola non è più un isola)... ecco, a tirare cazzate ci sono andati vicino perchè non è l'oceano a sparire ma l'isola stessa...
Il paragone non regge: stiamo parlando di una opera unica, pensata, creata e realizzata per un determinato fine
Sarebbe?
con un telefilm che si sviluppa in 6 anni, in cui il pubblico e la vita reale dei produttori/ideatori/attori reali ha modificato la trama stessa.
Il paragone ci sta nella misura in cui tanto Lost quanto 2001 non fornisce risposte pronte e preconfezionate che molti di voi avrebbero voluto, ma lascia allo spettatore una certa libertà interpretativa.
è una storia in itinere, e non si è sviluppata attorno ad una trama già predefinita e conosciuta fin dall'inizio....
Mi sto rivedendo in questi giorni la prima serie, e posso dire che ti sbagli. Rivedila, ti accorgerai che erano già ben presenti i temi che saranno sviluppati nella 5-6 serie. Ovvio, alcune cose saranno state decise e sviluppate in itinere, ma non di certo il plot principale.
E tante cose si possono dire, ma non che le domande in sospeso riguardino questioni marginali:
- aaron? doveva essere un personaggio importante, ed è inutile come un buco del culo sul gomito (cit.), serve solo a dare un pretesto a kate per ritornare sull'isola, ed a claire di andarsene dall'isola, cose che potevano essere fatte in n-mila modi senza la necessità di un personaggio ad hoc.
- i numeri? alla fin fine, è tutto una coincidenza, il che di per sè non è poi una bella spiegazione se questi erano una colonna portante delle prime 2 stagioni....
- l'utilità dei personaggi secondari, quali ana lucia, mr eko, libby, dogen... toglili dalla serie e lost non cambia di una virgola... e passi chi viene inserito come riempitivo nell'ultima stagione, ma chi viene presentato nella 2° e poi subito dopo cacciato per motivi extra (tutti attinenti alla vita vera, come sappiamo tutti) è il chiaro segno che non sapevano dove andavano a parare, e che la storia era in itinere e nessuno era necessario per il suo svolgimento...
- the sickness?
Sono convinto che se si riguardasse la serie da capo, si verrebbero a trovare tante di quelle dissonanze, discordanze, inutilità, forzature, incongruenze, da farci smettere di scervellarci per trovare una coerenza e consistenza alla storia raccontata...
Della redenzione delle persone non credo nemmeno un po', e qualche perplessità l'ha già scritta phoenix voodoo, io rincaro la dose con le incongruenze più palesi: claire (redenta dopo aver trascorso 3 anni come una barbara ad ammazzare la gente del tempio?), boone e sua sorella redenti per????
Sinceramente speravo in una spiegazione dell'isola come tappo del vaso di pandora (ed un dialogo tra jacob ed il suo antagonista sembra proprio suggerircelo), ma poi se vi accontentate dell'isola come pretesto di vedere la storia di alcuni personaggi, credo che sareste stati contenti anche se alla fine il fumo nero lo avessero spiegato come una fagiolata di jacob....
Mi ricordo di un video di burla su lost alla prima stagione, con dei tizi improvvisati sceneggiatori che cercano di introdurre nuovi misteri, ed uno di questi nel brain storm suggerisce sempre la tartaruga magica.... ecco in quel video si diceva che un giorno i losties si svegliavano e l'oceano era sparito (il che è una cavolata perchè allora l'isola non è più un isola)... ecco, a tirare cazzate ci sono andati vicino perchè non è l'oceano a sparire ma l'isola stessa...
Ti basta fare un giro su google per trovare non una, ma DECINE di POSSIBILI risposte a questi quesiti. E evidente che a molti di voi rughi l'assenza di una spiegazione unica, "ufficiale", incontrovertibile. A me questo piace, come mi piace arrovellarmi il cervello dopo aver visto, chessò, strade perdute, voi invece vorreste risposte belle e pronte. De gustibus.
Hyperion
17-06-2010, 12:14
Sarebbe?
In che senso scusa? Il film di kubrick è stato fatto su ispirazione di un libro, con una trama nota già dall'inizio, con un budget già fissato, con un gruppo di attori determinato, con lo stesso regista a dirigere le operazioni; un opera nata un tutt'uno, coerente e consistente dall'inizio alla fine.
L'inizio, la fine, la storia di 2001 era già nota prima della prima scena, ed il film ha un senso, anche se non è di facile accesso per la maggior parte degli utenti: http://www.kubrick2001.com/ qui viene spiegato per filo e per segno, e come vedi è una spiegazione coerente e consistente.
Il paragone ci sta nella misura in cui tanto Lost quanto 2001 non fornisce risposte pronte e preconfezionate che molti di voi avrebbero voluto, ma lascia allo spettatore una certa libertà interpretativa.
No, il paragone esiste soltanto per la difficoltà di capire il contenuto, ma è totalmente campato in aria per tutto il resto: una è una opera già definita dall'inizio, l'altra una storia in itinere che cambia a seconda dei feedback del pubblico, delle decisioni nella vita vera di attori ed ideatori, che è stata presentata volutamente a macchia d'olio, in cui ad ogni stagione non era possibile capire il tutto perchè non erano stati forniti sufficienti dettagli (un po' come cercare di capire da un particolare di una foto che cosa è, quando ti fanno vedere soltanto un particolare zoomato all'inverosimile, per non farti vedere il resto).
Mi sto rivedendo in questi giorni la prima serie, e posso dire che ti sbagli. Rivedila, ti accorgerai che erano già ben presenti i temi che saranno sviluppati nella 5-6 serie. Ovvio, alcune cose saranno state decise e sviluppate in itinere, ma non di certo il plot principale.
Se per te Lost è la storia della redenzione di un gruppo indefinito di persone (una sorta di friends mitologico insomma), è ovvio che tutto il resto sia di contorno, e che basti poco a giustificarlo.
In questo contesto nessuno è necessario (e questo fa molto comodo a chi sta dietro Lost, si può far fuori tranquillamente mr eko dopo averci focalizzato una season intera e non cambia di una virgola la storia), ed anche quello che è ingiustificabile per il ginepraio di plotholes dispersi qua e là alla fine è assirvito lla redenzione dei losties con il nonsense tipico di lost...
- "l'isola?" >> "it's magical!!"
- "perchè jacob e gli altri candidati non possono essere ammazzato dal fumo nero?" >> "because of the rules!!"
- "perchè Aroon è importante?" >> "because he's important!!"
Ah beh, thanks to the dick!!
Ti basta fare un giro su google per trovare non una, ma DECINE di POSSIBILI risposte a questi quesiti. E evidente che a molti di voi rughi l'assenza di una spiegazione unica, "ufficiale", incontrovertibile. A me questo piace, come mi piace arrovellarmi il cervello dopo aver visto, chessò, strade perdute, voi invece vorreste risposte belle e pronte. De gustibus.
Mi sa che con lost hanno creato uno zoccolo duro di aficionados che rifutano per partito preso qualunque dubbio sulla serie, un completo lavaggio del cervello per annullare qualunque forma di dubbio sulla qualità della serie, una sorta di forma di autoreferenzialità, un atto di fede, un dogma inequivocabile... chissà che non ci tirino su una religione...
In che senso scusa? Il film di kubrick è stato fatto su ispirazione di un libro, con una trama nota già dall'inizio, con un budget già fissato, con un gruppo di attori determinato, con lo stesso regista a dirigere le operazioni; un opera nata un tutt'uno, coerente e consistente dall'inizio alla fine.
L'inizio, la fine, la storia di 2001 era già nota prima della prima scena, ed il film ha un senso, anche se non è di facile accesso per la maggior parte degli utenti: http://www.kubrick2001.com/ qui viene spiegato per filo e per segno, e come vedi è una spiegazione coerente e consistente.
Curioso che lo stesso Kubrick, come ho spiegato poco sopra, abbia dichiarato a proposito " se ci trovate un senso allora ho fallito il mio obiettivo". Il libro è il film, tra l'altro, sono piuttosto diversi. Tu non hai fatto altro che linkarmi spiegazioni altrui, io ne chiedevo una tua. Come vedi, anche in questo caso, non c'è una spiegazione "ufficiale". Tu hai detto " con uno scopo ben preciso". Ti ho chiesto qual'è questo scopo. Le differenze che nomini tra 2001 e lost sono accessorie, io ho fatto un paragone per mettere in luce come la mancanza di risposte certe accomuni entrambe le opere, solo che una è giudicata un capolavoro, la seconda, prioprio per l'assenza di risposte certe, la giudicate una merdata. Su questo chiedevo delucidazioni.
No, il paragone esiste soltanto per la difficoltà di capire il contenuto, ma è totalmente campato in aria per tutto il resto: una è una opera già definita dall'inizio, l'altra una storia in itinere che cambia a seconda dei feedback del pubblico, delle decisioni nella vita vera di attori ed ideatori, che è stata presentata volutamente a macchia d'olio, in cui ad ogni stagione non era possibile capire il tutto perchè non erano stati forniti sufficienti dettagli (un po' come cercare di capire da un particolare di una foto che cosa è, quando ti fanno vedere soltanto un particolare zoomato all'inverosimile, per non farti vedere il resto).
Idem come sopra. D'accordissimo su quanto dici, ma non è era questo il senso del mio paragone.
Se per te Lost è la storia della redenzione di un gruppo indefinito di persone (una sorta di friends mitologico insomma), è ovvio che tutto il resto sia di contorno, e che basti poco a giustificarlo.
In questo contesto nessuno è necessario (e questo fa molto comodo a chi sta dietro Lost, si può far fuori tranquillamente mr eko dopo averci focalizzato una season intera e non cambia di una virgola la storia), ed anche quello che è ingiustificabile per il ginepraio di plotholes dispersi qua e là alla fine è assirvito lla redenzione dei losties con il nonsense tipico di lost...
- "l'isola?" >> "it's magical!!"
- "perchè jacob e gli altri candidati non possono essere ammazzato dal fumo nero?" >> "because of the rules!!"
- "perchè Aroon è importante?" >> "because he's important!!"
Ah beh, thanks to the dick!!
L'attore che impersonava Eko ha chiesto il quintuplo dello stipendio percepito inizialmente, per questo è stato estromesso dal serial. Possibile che gli autori inizialmente avessero previsto un destino diverso per il personaggio. Ancora, non capisco che genere di spiegazioni avresti voluto. Fammi un esempio, dammi una spiegazione ad una qualsiasi delle domande che hai posto, provando a metterti nei panni degli sceneggiatori, il tutto senza risultare banale.Ti accorgerai che senza tirare in ballo alieni o cazzate varie, vale a dire spiegazioni che richiedono ulteriori spiegazioni, non riuscirai mai a dare delle risposte ai quesiti che poni. Nel momento stesso in cui prendi la strada del sovrannaturale ( e lost lo ha fatto sin dalla prima serie) non puoi dare risposte senza generare altre domande.
Mi sa che con lost hanno creato uno zoccolo duro di aficionados che rifutano per partito preso qualunque dubbio sulla serie, un completo lavaggio del cervello per annullare qualunque forma di dubbio sulla qualità della serie, una sorta di forma di autoreferenzialità, un atto di fede, un dogma inequivocabile... chissà che non ci tirino su una religione...
Ripeto per l'ennesima volta: nemmeno a me è piaciuto come gli autori hanno chiuso la serie, ma di certo hanno chiuso il cerchio.Il modo in cui l hanno fatto è opinabile, può essere piaciuto o meno, ma il cerchio è chiuso. E per favore, non tirare in ballo lavaggi del cervello e amenità simili, perchè potrei dire lo stesso dell'ondata di controcultura che sputtaneggia lost e di cui tu fai parte. Di certo, avrai visto l'ultima puntata, fiondato su internet a cercare delucidazioni, trovando commenti negativi a cui ti sei accodato.Anche questo è lavaggio del cervello, se vogliamo.Non è necessario che per attaccare una posizione che non si concilia con la tua tiri in ballo processi di massificazione dell'opinione, semplicemente, accetta il fatto che esistano persone a cui lost è piaciuto.;) e poi, volgio dire, stiamo parlando di un serial tv, mica di politica o religione.
L'attore che impersonava Eko ha chiesto il quintuplo dello stipendio percepito inizialmente, per questo è stato estromesso dal serial. Possibile che gli autori inizialmente avessero previsto un destino diverso per il personaggio. Ancora, non capisco che genere di spiegazioni avresti voluto. Fammi un esempio, dammi una spiegazione ad una qualsiasi delle domande che hai posto, provando a metterti nei panni degli sceneggiatori, il tutto senza risultare banale.Ti accorgerai che senza tirare in ballo alieni o cazzate varie, vale a dire spiegazioni che richiedono ulteriori spiegazioni, non riuscirai mai a dare delle risposte ai quesiti che poni. Nel momento stesso in cui prendi la strada del sovrannaturale ( e lost lo ha fatto sin dalla prima serie) non puoi dare risposte senza generare altre domande.
E sticazzi. :D
Un autore quando crea delle domande deve avere già in mente le risposte, non è che butta misteri a caso come fatto in Lost senza avere la minima idea di dove andare a parare.
E sticazzi. :D
Un autore quando crea delle domande deve avere già in mente le risposte, non è che butta misteri a caso come fatto in Lost senza avere la minima idea di dove andare a parare.
Ripeto sono alla nausea, imho il bello di lost è il fatto che le risposte possibili siano PIU' DI UNA. E' lo stesso motivo per cui guardo i film di Lynch o apprezzo l'arte surrealista. De gustibus.
Ripeto sono alla nausea, imho il bello di lost è il fatto che le risposte possibili siano PIU' DI UNA. E' lo stesso motivo per cui guardo i film di Lynch o apprezzo l'arte surrealista. De gustibus.
che confronti osceni :asd:
il nonsense di lynch è voluto, poi non sono cosi casuali le possibili teorie e chiavi di lettura.
qui invece il nonsense è stato creato in parte dal caso, vedi eko che deve andare via, ana e libby che s'embriagano, desmond accusato di molestie, poi vogliamo ricordare che ben doveva sparire entro breve?
che lost doveva essere una miniserie?
in piu metteteci la caterva di interrogativi ma nemmeno ripresi non dico soddisfatti.
dai su.....
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 13:52
sarà anche de gustibus ma non è certo giustificabilus :D
quello che tu non vuoi capire wiri è che gli autori non hanno creato determinate situazioni perchè tu spettatore possa aprirti la mente e darti da solo le risposte, loro le hanno create perche facevano scalpore, hype, sensazionalismo e quant'altro (tra cui tanti bei $$$) in maniera pressochè incontrollata, per poi finire l'opera lasciando tutte queste cose da parte e dando una spiegazione che preferisco non definire.
che confronti osceni :asd:
il nonsense di lynch è voluto, poi non sono cosi casuali le possibili teorie e chiavi di lettura.
qui invece il nonsense è stato creato in parte dal caso, vedi eko che deve andare via, ana e libby che s'embriagano, desmond accusato di molestie, poi vogliamo ricordare che ben doveva sparire entro breve?
che lost doveva essere una miniserie?
in piu metteteci la caterva di interrogativi ma nemmeno ripresi non dico soddisfatti.
dai su.....
Naturalmente ci sono stati fattori esterni che hanno modificato in itinere le intenzioni iniziali degli autori, come è naturale per un serial che è durato 6 anni, come è naturale che intervengono anche fattori economici al di là della mera componente artistica, ma questo è implicito nel concetto stesso di serial televisivo.Ma, ripeto, per conto mio il plot principale non è mai cambiato, ciò che è cambiato è il contorno ad esso. Continui comunque ad insistere sul concetto di non sense, ed è su questo che non concordo. Assenza di senso e molteplicità di interpretazioni possibili son due cose diverse.
sarà anche de gustibus ma non è certo giustificabilus :D
quello che tu non vuoi capire wiri è che gli autori non hanno creato determinate situazioni perchè tu spettatore possa aprirti la mente e darti da solo le risposte, loro le hanno create perche facevano scalpore, hype, sensazionalismo e quant'altro (tra cui tanti bei $$$) in maniera pressochè incontrollata, per poi finire l'opera lasciando tutte queste cose da parte e dando una spiegazione che preferisco non definire.
Il problema è che questo lo davo per scontato sin dall'inizio, essendo, come ho detto precedentemente, un serial tv, fatto per vendere=avere share, mentre tu probabilmente lo hai scoperto con disappunto solo l'ultima puntata. E, ripeto, il plot principale è stato chiuso, è coerente, ha senso. Punto. D'accordo con voi che restano tanti piccoli quesiti che o non ammettono spiegazione o la cui spiegazione nulla toglie e nulla aggiunge al significato complessivo dell'opera.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 14:03
si ma allora è sconcertante la serie di "fattori" che tu accetti di buon grado.
cioè tu dai per scontato di essere preso in giro (e ti sta bene) e sei anche contento di doverti auto-spiegare le cose che ti mostrano? Caspita sei il dream-fan di ogni regista/produttore!!
si ma allora è sconcertante la serie di "fattori" che tu accetti di buon grado.
cioè tu dai per scontato di essere preso in giro (e ti sta bene) e sei anche contento di doverti auto-spiegare le cose che ti mostrano? Caspita sei il dream-fan di ogni regista/produttore!!
Non hai capito. Ci si sente presi in giro quando si hanno aspettative. Non è la mia morosa che m'ha messo le corna, non è il mio migliore amico che me l'ha messo nel culo, è un serial tv. Perchè dovrei sentirmi preso in giro?!?!? Dal fatto che non mi hanno detto di cosa è fatto il fumo nero? Sapere che sia un scoreggia avariata di Jacob o che sia un ammasso di antimateria non mi fa nessuna differenza, perchè nell'una e nell'altra ipotesi ciò non avrebbe avuto NESSUNA conseguenza sullo svolgimento del plot principale. Lost mi ha appassionato, mi ha emozionato, mi ha intrigato, ma è un telefilm. E' finito, ad alcuni è paciuto, ad altri meno. Sentirsi traditi, questo si che è da fanboy deluso:D
Hyperion
17-06-2010, 14:14
Fammi un esempio, dammi una spiegazione ad una qualsiasi delle domande che hai posto, provando a metterti nei panni degli sceneggiatori, il tutto senza risultare banale.Ti accorgerai che senza tirare in ballo alieni o cazzate varie, vale a dire spiegazioni che richiedono ulteriori spiegazioni, non riuscirai mai a dare delle risposte ai quesiti che poni. Nel momento stesso in cui prendi la strada del sovrannaturale ( e lost lo ha fatto sin dalla prima serie) non puoi dare risposte senza generare altre domande.
Non sono io che devo dare una spiegazione alle cose, erano altre persone preposte a farlo, chiedi a loro, non a me.
In ogni caso, lasciamo da parte le polemiche, che tanto non ci portano da nessuna parte, e cerchiamo di far quadrare il tutto alla luce di quello che abbiamo visto, di come va a finire.
Rispondiamo ad una domanda alla volta: Aaron.
Nella pirma serie ci viene presentato come uno che avrà un ruolo chiave, gli viene dedicata più di una puntata per questo.
Ora, quale è il ruolo di Aaron nella storia?
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 14:18
Non hai capito. Ci si sente presi in giro quando si hanno aspettative. Non è la mia morosa che m'ha messo le corna, non è il mio migliore amico che me l'ha messo nel culo, è un serial tv. Perchè dovrei sentirmi preso in giro?!?!? Dal fatto che non mi hanno detto di cosa è fatto il fumo nero? Sapere che sia un scoreggia avariata di Jacob o che sia un ammasso di antimateria non mi fa nessuna differenza, perchè nell'una e nell'altra ipotesi ciò non avrebbe avuto NESSUNA conseguenza sullo svolgimento del plot principale. Lost mi ha appassionato, mi ha emozionato, mi ha intrigato, ma è un telefilm. E' finito, ad alcuni è paciuto, ad altri meno. Sentirsi traditi, questo si che è da fanboy deluso:D
ed il pilot allora spiegamelo, quale sarebbe? la storia di gesu e della redenzione l'abbiamo già smontata e mi dispiace ma proprio nn funziona.
Il pilot quindi è "le avventure dei losties e le loro azioni-reazioni in base al loro vissuto in un mondo di non sense (non importante però)"?
ed il pilot allora spiegamelo, quale sarebbe? la storia di gesu e della redenzione l'abbiamo già smontata e mi dispiace ma proprio nn funziona.
Il pilot quindi è "le avventure dei losties e le loro azioni-reazioni in base al loro vissuto in un mondo di non sense (non importante però)"?
Dove l'avresti smontata scusa? tu stesso hai detto di essere d'accordo sulla cosa, non più di 4 post fa.:confused:
Naturalmente ci sono stati fattori esterni che hanno modificato in itinere le intenzioni iniziali degli autori, come è naturale per un serial che è durato 6 anni, come è naturale che intervengono anche fattori economici al di là della mera componente artistica, ma questo è implicito nel concetto stesso di serial televisivo.Ma, ripeto, per conto mio il plot principale non è mai cambiato, ciò che è cambiato è il contorno ad esso. Continui comunque ad insistere sul concetto di non sense, ed è su questo che non concordo. Assenza di senso e molteplicità di interpretazioni possibili son due cose diverse.
ma anche no....le serie subiscono queste sorti quando il network intravede la mucca da latte....e allora via di supermungitura...
certo che son diverse..infatti sei tu che cerchi di dare un senso al nonsense con le ipotetiche interpretazioni...che sono tue, o di altri adepti ma non degli autori.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 14:24
Non sono io che devo dare una spiegazione alle cose, erano altre persone preposte a farlo, chiedi a loro, non a me.
In ogni caso, lasciamo da parte le polemiche, che tanto non ci portano da nessuna parte, e cerchiamo di far quadrare il tutto alla luce di quello che abbiamo visto, di come va a finire.
Nella pirma serie ci viene presentato come uno che avrà un ruolo chiave, gli viene dedicata più di una puntata per questo.
è tristemente semplice: da sempre l'argomento dei bambini prodogiosi-misteriosi è stimolante per lo spettatore, quindi si son detti "perchè non sfruttarlo"? Ed ecco allora il mago-magò che da istruzioni per l'uso, gli Altri che rapiscono Claire ecc. ecc. per poi svanire tutto in una nuvola di nulla.
E vogliamo parlare di Walt? Il ragazzino che faceva schiantere gli uccelli sui vetri? Rapito dagli Altri senza motivo e protagonista di mistiche apparizioni lungo tutta la serie.. ma baff.. va'!!
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 14:31
Dove l'avresti smontata scusa? tu stesso hai detto di essere d'accordo sulla cosa, non più di 4 post fa.:confused:
ti ho fatto l'elenco dei personaggi principali e di come quello che hanno fatto non ha nessun nesso con la redenzione, ne intesa come "ripagare le colpe" ne come "sacrificio" alla Gesù per capirci.
in due occasioni ho scritto chesiamo d'accordo, e sono le seguenti
Si sono abbastanza d'accordo che le avventure che vivono i personaggi, relazionate con i flash back alle loro esperienze precedenti, li fanno agire in modo da non commettere i medesimi errori e/o cmq in relazione al loro vissuto, quasi sempre in modo positivo e migliorativo.
qui parlvamo dei personaggi, i quali appunto agiscono/reagiscono i nbase al loro vissuto, mostrato per mezzo di FB.
quindi alla fine della fiera noi due siamo d'accordo su qusi tutto solo che tu accetti senza "lamentele" quello che ti propongono, io invece no
e qui quando tu stesso ammetti le lacune narrative e opportunistiche, cosa che io sostengo dal principio, solo che non accetto.
Figurati, stiamo solo confrontando le nostre opinioni, nessun intento polemico. Magari parlando riesci a farmi cambiare idea, magari la cambi tu.;)
Allora, Aaron: potrebbe essere semplicemente un pretesto per far tornare Kate sull'isola, ma questo presuppone che forse jacob conoscesse sin dall'inizio come sarabbe andata a finire la faccenda, e che tutto quindi rientrasse nel suo disegno.(destino?) Walt e Aaron potrebbero anche essere due possibili candidati, entrambi cresciuti sull'isola, come jacob e il MIB, curiosamente uno bianco e uno nero, come le pedine, come il bene e il male. Che Aaron fosse destinato a diventare la nemesi di Walt in un futuro possibile in cui quest'ultimo fosse diventato il custode dell'isola?
Comunque, Il paragnosta che diceva a Claire "lo devi crescere tu ecc..." è un'impostore, come viene svelato in una puntata, se non erro, della terza serie.
ma anche no....le serie subiscono queste sorti quando il network intravede la mucca da latte....e allora via di supermungitura...
certo che son diverse..infatti sei tu che cerchi di dare un senso al nonsense con le ipotetiche interpretazioni...che sono tue, o di altri adepti ma non degli autori.
Adepto? guarda che sei decisamente fuori strada...è stomachevole come non si riesca ad intavolare una discussione pacifica senza cadere in attacchi personali.
Comunque, Il paragnosta che diceva a Claire "lo devi crescere tu ecc..." è un'impostore, come viene svelato in una puntata, se non erro, della terza serie.
Viene detto nella puntata su Eko nella seconda stagione... probabilmente la faccenda di Aaron hanno già voluto abbandonarla qui, collegando poco dopo l'interesse degli Altri verso Claire e figlio con la faccenda del problema delle gravidanze.
ti ho fatto l'elenco dei personaggi principali e di come quello che hanno fatto non ha nessun nesso con la redenzione, ne intesa come "ripagare le colpe" ne come "sacrificio" alla Gesù per capirci.
in due occasioni ho scritto chesiamo d'accordo, e sono le seguenti
qui parlvamo dei personaggi, i quali appunto agiscono/reagiscono i nbase al loro vissuto, mostrato per mezzo di FB.
E' precisamente questo che intendo per redenzione. Essendo macchiati dal peccato originale (e quindi essend l'uomo per sua stessa natura essere imperfetto) non si tratta di redenzione alla Gesù Cristo, ma una redenzione molto più umana, fallace e circoscritta.
e qui quando tu stesso ammetti le lacune narrative e opportunistiche, cosa che io sostengo dal principio, solo che non accetto.
D'accordo. Ma ci sono anche le lacune opportunistiche, ma non solo quelle come tu sostieni.E, per l'ennesima volta, il riempimento di tali lacune è irrilevante ai fini della trama portante.
appena lette tutte le pagine da giorno 24 ad oggi :D ed ho anche rielaborato l'ultima puntata vista ieri sera
mi è piaciuta la puntata dal punto di vista emozionale, rivedere quei flashback con i personaggi anche più giovani mi rimembravano i momenti in cui guardavo quelle puntate
certo avrei voluto molte più risposte e non mi è piaciuto tantissimo quel finale in chiesa un po troppo banale
mi aspettavo che aprendo le porte potessero andare tutti sull'isola e fare tutti da guardiani
Anche io mi sono ritrovato 5 anni più giovane, senza i miei bambini, che ancora non erano nati... e poi con Virginia ad un anno che si metteva paura con la sigletta "bad robot"... :cry:
Sono ancora shockato dal finale... lo sto metabolizzando da venti giorni....
LuVi
Comunque, visto che ora è finito Lost, e già mi manca personalmente, che ne dite di postare quelli che secondo voi sono state le scene migliori?
Comincio io:
Lost 4x05 - The Costant - Telefonata di Desmond a Penny
http://www.youtube.com/watch?v=E7gX8zzfM-s
Non vorrei sbagliarmi ma la 4x05 mi pare abbia vinto il premio come miglior episodio TV del 2008 :O
E poi, la scena che mi straziò il cuore quando la vidi:
Lost 3x23 - Trough the looking glass - La morte di Charlie
http://www.youtube.com/watch?v=S-KaR5NUrws&feature=related
Belle entrambe! :)
Ottima scelta, condivido.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 14:57
Adepto? guarda che sei decisamente fuori strada...è stomachevole come non si riesca ad intavolare una discussione pacifica senza cadere in attacchi personali.
bhe tu hai dato dei "modaioli" (nel senso che seguono la moda del "criticare") a coloro a cui non è andato giù come hanno finito..
questo termine, se proprio vogliamo dirlo, presuppone che uno non abbia abbastanza materia grigia propria per farsi un opinione e segue quella della massa, cosa ne vera (te lo sto dimostrando da 3 pagine :D ) ne simpatica..
quindi..
Viene detto nella puntata su Eko nella seconda stagione... probabilmente la faccenda di Aaron hanno già voluto abbandonarla qui, collegando poco dopo l'interesse degli Altri verso Claire e figlio con la faccenda del problema delle gravidanze.
ah si, le misteriose gravidanze che portano alla morte della madre, lasciate li cosi alla caxxo di cane.. ma tanto non sono minimamente rilevanti ai fini della trama, giusto? :O :O .. :rolleyes:
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 15:00
E' precisamente questo che intendo per redenzione. Essendo macchiati dal peccato originale (e quindi essend l'uomo per sua stessa natura essere imperfetto) non si tratta di redenzione alla Gesù Cristo, ma una redenzione molto più umana, fallace e circoscritta.
D'accordo. Ma ci sono anche le lacune opportunistiche, ma non solo quelle come tu sostieni.E, per l'ennesima volta, il riempimento di tali lacune è irrilevante ai fini della trama portante.
quindi confermi che secondo te il pilot principale e quindi unica cosa rilevante di tutt è
"le avventure dei losties e le loro azioni-reazioni in base al loro vissuto in un mondo di non sense (non importante però)"?
bhe tu hai dato dei "modaioli" (nel senso che seguono la moda del "criticare") a coloro a cui non è andato giù come hanno finito..
questo termine, se proprio vogliamo dirlo, presuppone che uno non abbia abbastanza materia grigia propria per farsi un opinione e segue quella della massa, cosa ne vera (te lo sto dimostrando da 3 pagine :D ) ne simpatica..
quindi..
Non mi pare sia stato tu a darmi dell'adepto, quindi non capisco perchè tu debba rispondere facendo le veci di un'altro utente. Potrei tra l'altro dimostrarti che tanto la tua opinione, quanto la mia, quanto quella di chiunque non è mai immune dalle influenze del gruppo sociale/società/comunità in cui vivi, ma non è questo il posto adatto .Magari leggiti "la realtà come costruzione sociale" che ti chiarisci le idee.;)
ah si, le misteriose gravidanze che portano alla morte della madre, lasciate li cosi alla caxxo di cane.. ma tanto non sono minimamente rilevanti ai fini della trama, giusto? :O :O .. :rolleyes:
L'isola è la strana energia elettromagnetica che genera sono la causa della difficoltà di avere bambini su di essa, questo mi pare abbastanza palese. Prima che replichi, siamo allo livello di spiegazioni del tipo " superman vola perchè trae energia dai raggi solari."
quindi confermi che secondo te il pilot principale e quindi unica cosa rilevante di tutt è
Mi cito: "Lost è una digressione filosofica sull’umanità, sui suoi vizi e debolezze". L'isola e i suoi misteri fanno da contorno, perchè l'isola è presentata come qualcosa che esisteva da prima ed esisterà anche dopo la morte dei losties.E' il luogo nel quale i losties compiono il loro percorso.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 15:09
Non mi pare sia stato tu a darmi dell'adepto, quindi non capisco perchè tu debba rispondere facendo le veci di un'altro utente. Potrei tra l'altro dimostrarti che tanto la tua opinione, quanto la mia, quanto quella di chiunque non è mai immune dalle influenze del gruppo sociale/società/comunità in cui vivi, ma non è questo il posto adatto .Magari leggiti "la realtà come costruzione sociale" che ti chiarisci le idee.;)
L'isola è la strana energia elettromagnetica che genera sono la causa della difficoltà di avere bambini su di essa, questo mi pare abbastanza palese. Prima che replichi, siamo allo livello di spiegazioni del tipo " superman vola perchè trae energia dai raggi solari."
scusa se mi sono intromesso allora :D
per il secondo punto: le donne prima di un certo periodo partorivano senza problemi e l'isola non ha subito alcun cambiamento rilevante nel frattempo, quindi non si può dare la colpa all'energia visto che era presente anche prima e partorivano tranquillamente. Su Superman ti ho già spiegato tutto :sofico:
scusa se mi sono intromesso allora :D
per il secondo punto: le donne prima di un certo periodo partorivano senza problemi e l'isola non ha subito alcun cambiamento rilevante nel frattempo, quindi non si può dare la colpa all'energia visto che era presente anche prima e partorivano tranquillamente. Su Superman ti ho già spiegato tutto :sofico:
Prima quando? quando viene detto questo? come sai che l'isola non ha subito cambiamenti importanti "nel frattempo"? Senza polemica eh, davvero non ricordo riferimenti al tempo in cui "sull'isola si partoriva tranquillamente".
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 15:19
Prima quando? quando viene detto questo? come sai che l'isola non ha subito cambiamenti importanti "nel frattempo"? Senza polemica eh, davvero non ricordo riferimenti al tempo in cui "sull'isola si partoriva tranquillamente".
Ethan nasce sull isola e la madre sta benissimo (1975 circa).
Il fatto di nascere sull'isola (Mib, Jacob, Aaron?) è sintomo della loro eccezionalità ("sei speciale"). Inoltre, il problema se non sbaglio era il fatto che le madri dopo il 3 mese dalla gravidanza morivano per cause ignote. Inoltre, il cambiamento può essere legato alla distruzione dell'antica statua raffigurante la dea egizia della fertilità, Tueret, distrutta nel 1867 con l'arrivo della Roccia Nera sull'isola.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 15:34
Il fatto di nascere sull'isola (Mib, Jacob, Aaron?) è sintomo della loro eccezionalità ("sei speciale"). Inoltre, il problema se non sbaglio era il fatto che le madri dopo il 3 mese dalla gravidanza morivano per cause ignote.
Aaron non viene concepito sull'isola e Claire ci arriva al 8° mese praticamente; in questo caso il comportamento risulta differente. Idem la Rosseau che arriva sull'isola intorno al 8° mese e partorisce tranquillamente (e tra l'altro non subisce nessuno strano effetto, mentra Claire si, che viene poi curata da Juliet). Idem i concepimenti avvenuti sull'isola ma con parti all'esterno, vedi Sun, che partorisce senza problemi.
L'eccezionalità non c'entra una cippa; nessuno di questi è "speciale" veramente, nemmeno Aaron.
Inoltre, il cambiamento può essere legato alla distruzione dell'antica statua raffigurante la dea egizia della fertilità, Tueret, distrutta nel 1867 con l'arrivo della Roccia Nera sull'isola.
Ancora no, perchè appunto Ethan viene concepito e nasce sull'isola, più di 100 anni dopo la distruzione della stutua (la cui natura non mi risulta essere certa e confermata).
Come vedi, nel momento in cui decidi di non ignorare le questioni che tu definisci irrilevanti, i nodi vengono al pettine, e non si pettinano mica tanto...
Aaron non viene concepito sull'isola e Claire ci arriva al 8° mese praticamente; in questo caso il comportamento risulta differente. Idem la Rosseau che arriva sull'isola intorno al 8° mese e partorisce tranquillamente (e tra l'altro non subisce nessuno strano effetto, mentra Claire si, che viene poi curata da Juliet). Idem i cincepimenti avvenuti sull'isola ma con parti all'esterno, vedi Sun, che partorisce senza problemi.
Sì, mi correggo,si poteva partorire sull’isola, ma solo se il concepimento era avvenuto fuori. Poi la cosa viene ulteriormente risolta: si riesce a partorire sull’isola, ma le madri hanno maggiori probabilità di morire dopo il parto. I problemi sono collegati all’elettromagnetismo.
Ancora no, perchè appunto Ethan viene concepito e nasce sull'isola, più di 100 anni dopo la distruzione della stutua (la cui natura non mi risulti essere certa e confermata).
Appunto, ma la madre di Ethan è schiattata.
Finalmente ho concluso anch'io con Lost e posso esprimere la mia opinione.
Allora, per me va benissimo che inseriate il misticismo, e che con esso NON spiegate diverse cose, dopotutto è dalla prima stagione che si vedono fantasmi (anche se ricordo che i primi tempi dicevano che TUTTO sarebbe stato spiegato scientificamente, ma già ero scettico...)
Quindi ci sta che ALCUNE risposte possano non essere date, ad esempio l'origine dell'isola o cos'è la luce: nessuno dei personaggi (Jacob incluso) sa cos'è la luce, è un'energia misteriosa, correlata con la vita, un qualcosa che sfugge alla compresione umana. E così sia...
Ci sta che non possiate spiegare perchè grazie a questa energia si viaggi nel tempo, o perchè alcune anime immeritevoli rimangano intrappolate nell'isola, o perchè SOLO quello sfigato si trasforma in un fumo nero quando entra in contatto.
Ma ci sono alcune questioni che, per il fatto che il successo di questa serie è stato dovuto INNANZITUTTO alle domande sui misteri che di volta in volta venivano inseriti, DOVEVANO avere una risposta.
Qualcuno ha scritto "ora va di moda parlare male di Lost", però forse dovrebbe fare una piccola ricerca scrivendo su Google "Lost", per rendersi conto che fino ad 1 mese fa, per 6 anni, la moda è stata quella di capire perchè minchia la carta di un non precisato cioccolatino fosse blu anzichè rossa (esempio inventato, solo per dire che si cercava di trovare spiegazione a qualsiasi particolare pure insignificante).
Quindi credo sia OVVIO che tutti questi fan, che alla fine erano una grandissima fetta di appassionati, siano rimasti delusi; forse non tanto per il finale mistico (che ripeto a me va pure bene), ma per il fatto che tutta quella carne messa al fuoco non ha avuto spiegazioni, è rimasta in sospeso...roba inutile. Ed è qui che ci si sente presi in giro. Hanno inserito misteri su misteri senza avere idea di come spiegarli, di cosa fossero in realtà, con il puro scopo di incuriosire e mantenere il pubblico schiavo della serie. Non è corretto.
Leggendo in giro la risposta classica di quelli che hanno accettato questa conclusione è "Ma quali sono le risposte che non sono state date, cosa vuoi sapere?" Ed una volta che gli si dice effettivamente cosa doveva essere spiegato la risposta è:"Vabbè ma non è importante, ciò che conta è la crescita dei personaggi e blah blah blah".
Allora io dico: E GRAZIE AL CAZZO CHE ADESSO NON CONTANO PIU' LE RISPOSTE, perchè tutti quei filoni narrativi sono stati INGIUSTAMENTE fatti fuori nel finale di stagione. E allora si capisce come di Aaron, fatto passare per un personaggio importantissimo per 5 anni, non ce ne freghi più nulla visto che ALLA FINE non contava un cazzo, ma non è quello che ci hanno fatto pensare tutto il tempo.
Ma poi, Aaron che minchia c'entra insieme a loro nella chiesa? Ma che il periodo più importante della sua vita è stato quando aveva 2 mesi?!? Bella vita di merda...
Non hanno motivato la ripetitività dei numeri, i legami fuori dall'isola, Walt, Aaron, le conseguenze dell'implosione della stazione cigno, il senso della cascina.
Poi ci sono incongruenze, Locke era un candidato, eppure il fumo nero stava per ucciderlo (l'ha salvato jack).
Il fumo nero stesso sono sicuro fosse stato concepito in modo diverso, rumori metallici, alberi abbattuti, trascinava le prede sotto terra attraverso buche, aveva un comportamente diverso.
Senza contare invenzioni come la ruota fatata o il faro guardone.
Poi certo, dovrei rivederlo e forse riuscirei a trovare risposte, o forse avrei altre domande, prima o poi gli dedicherò un pò di tempo.
Attualmente sono parzialmente deluso, più che dal finale, dall'approccio "truffaldino" che hanno avuto.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 15:57
Appunto, ma la madre di Ethan è schiattata.
no.
estratto del riassunto del episodio 8 (stagione 5) "LaFleur"
Tre anni dopo, i sopravvissuti si sono uniti al Progetto DHARMA: Sawyer è il capo della sicurezza della DHARMA e continua a far cercare Locke da Jin.
Amy è incinta del figlio di Horace, ma ha le doglie prematuramente. Sawyer convince Juliet, che durante la permanenza ha nascosto il suo passato da dottoressa, a far partorire la donna. Tutto procede normalmente: i parti sull'isola sembra avvengano senza problemi. Si scopre inoltre che nel corso dei tre anni Juliet e Sawyer hanno cominciato una relazione.
La mattina successiva, Jin chiama Sawyer, avvisandolo dell'arrivo di Jack, Hurley e Kate. L'episodio si conclude con l'incontro di sguardi di James e Kate.
Se non sbaglio il problema delle nascite si paleserà subito dopo l'incidente avvenuto durante la costruzione della stazione cigno, non so se a causa dell'esplosione nucleare (ammesso che sia avvenuta, ma credo di no) o dei poteri mistici della famosa luce.
no.
estratto del riassunto del episodio 8 (stagione 5) "LaFleur"
Occhio che siamo già nel passato alternativo ;)
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 16:20
1. Guarda che non c'e nessun "alternativo", c'e una timeline sola sulla quale i personaggi si spostano, ma vale il "What Happened, Happened".
2. Ma anche se fosse.. e allora? Dovrebbero valere regole diverse? Siamo sempre nel '75 e la tua statua della fertilità è sempre bella che distrutta quindi la tua tesi crolla.
In entrambi i casi, direi che
1. Non mi sembri molto informato su cosa è accaduto e come (e considerando che parliamo di cose che ritieni inutili, è parzialmente comprensibile dal tuo punto di vista)
2. Hai dei seri problemi ad ammettere che ti sbagli..
Quello non è un passato alternativo, ma il passato così com'è sempre stato.
In lost non esistono vie temporali alternative.
Riguardo le gravidanze:
- il problema sorge se il concepimento è avvenuto sull'isola;
- Claire è stata studiata proprio per avvalorare questa tesi (Juliet non ne era sicura);
- la soluzione del problema era una fissazione di Ben (che aveva perso la madre alla nascita, anche se in altre circostanze), per la maggior parte degli Altri era considerato una perdita di tempo, come dice esplicitamente Richard a Locke;
- sappiamo per certo che fino al '77 il problema non c'era, quindi in questo caso è facilmente collegabile alle radiazioni provocate dell'incidente, visto che la statua della fertilità è stata abbattuta 100 anni prima;
1. Guarda che non c'e nessun "alternativo", c'e una timeline sola sulla quale i personaggi si spostano, ma vale il "What Happened, Happened".
1.http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Portale:Cronologia
2. Ma anche se fosse.. e allora? Dovrebbero valere regole diverse? Siamo sempre nel '75 e la tua statua della fertilità è sempre bella che distrutta quindi la tua tesi crolla.
2.http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_a_molti_mondi
In entrambi i casi, direi che
1. Non mi sembri molto informato su cosa è accaduto e come (e considerando che parliamo di cose che ritieni inutili, è parzialmente comprensibile dal tuo punto di vista)
2. Hai dei seri problemi ad ammettere che ti sbagli..
In entrambi i casi, ti sbagli.
Quello non è un passato alternativo, ma il passato così com'è sempre stato.
In lost non esistono vie temporali alternative.
Idem come per phoenix: http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Portale:Cronologia
Idem come per phoenix: http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Portale:Cronologia
e...? Là sono solo indicati i lassi di tempo che hanno interessato i protagonisti, nulla di più, nulla di meno.
wiri, hai preso un granchio.
Pensa a quello che hai visto, più che a Lostpedia (specie se italiana).
Dall'ultima puntata risulta palese che i flashsideways dell'ultima stagione non riguardano una realtà parallela creata dallo scoppio della bomba, ma una specie di purgatorio fuori dal tempo e dallo spazio creato dai vari protagonisti dello show.
In realtà Jack & co. sono stati la causa dell'incidente, come credeva inizialmente Daniel e come ha fatto notare Miles alla fine della scorsa stagione.
Il tutto avviene in un'unica timeline.
mccarver
17-06-2010, 17:31
Finalmente ho concluso anch'io con Lost e posso esprimere la mia opinione. CUT!
Un bel quote per un post che condivido e che è scritto pure con una certa correttezza e precisione espositiva. :)
Aggiungo che per qualsiasi produttore di serie televisive è più conveniente fare 5 stagioni 'sopra le righe', piene di fatti ed eventi inspiegabili (ed inspiegati) che culminano poi con un finale deludente e ovviamente per nulla esplicativo, piuttosto che 6 stagioni coerenti e ben connesse, ma necessariamente più semplici e meno interessanti (a meno di non essere un genio della sceneggiatura).
Un bel quote per un post che condivido e che è scritto pure con una certa correttezza e precisione espositiva. :)
Aggiungo che per qualsiasi produttore di serie televisive è più conveniente fare 5 stagioni 'sopra le righe', piene di fatti ed eventi inspiegabili (ed inspiegati) che culminano poi con un finale deludente e ovviamente per nulla esplicativo, piuttosto che 6 stagioni coerenti e ben connesse, ma necessariamente più semplici e meno interessanti (a meno di non essere un genio della sceneggiatura).
Come dico sempre: fatevi un giro su HBO. :D
Semi-ot http://www.youtube.com/watch?v=2r0zFZfiS24&feature=player_embedded :sofico: :sofico:
wiri, hai preso un granchio.
Pensa a quello che hai visto, più che a Lostpedia (specie se italiana).
Dall'ultima puntata risulta palese che i flashsideways dell'ultima stagione non riguardano una realtà parallela creata dallo scoppio della bomba, ma una specie di purgatorio fuori dal tempo e dallo spazio creato dai vari protagonisti dello show.
In realtà Jack & co. sono stati la causa dell'incidente, come credeva inizialmente Daniel e come ha fatto notare Miles alla fine della scorsa stagione.
Il tutto avviene in un'unica timeline.
Non sto parlando dei flashsideways dell'ultima stagione. Quanto dici è appurato, mi riferivo alla timeline parallela in seguito allo scoppio dell'atomica nel '77.
e...? Là sono solo indicati i lassi di tempo che hanno interessato i protagonisti, nulla di più, nulla di meno.
Prenditi la briga di leggerla con calma :
La timeline parallela, è una versione della timeline del 2004 nella quale l'Isola è sommersa nell'oceano e il volo Oceanic 815 non vi si schianta. E' stato teorizzato che questa timeline sia una diretta conseguenza del reset, come ipotizzato da Daniel Faraday. Se l'ipotesi è corretta, la creazione di questa timeline non ha interferito con la timeline da cui è stata creata, e con la quale ha numerose differenze. Inoltre, questo farebbe dedurre che le due timeline abbiano in comune diversi eventi, almeno fino (e inclusi) quelli gli eventi de "L'incidente, seconda parte".
chicco83
17-06-2010, 18:21
La timeline parallela, è una versione della timeline del 2004 nella quale l'Isola è sommersa nell'oceano e il volo Oceanic 815 non vi si schianta. E' stato teorizzato che questa timeline sia una diretta conseguenza del reset, come ipotizzato da Daniel Faraday. Se l'ipotesi è corretta, la creazione di questa timeline non ha interferito con la timeline da cui è stata creata, e con la quale ha numerose differenze. Inoltre, questo farebbe dedurre che le due timeline abbiano in comune diversi eventi, almeno fino (e inclusi) quelli gli eventi de "L'incidente, seconda parte".
mmm... sicuro? guarda che a me quella sembra gia' la parte del "purgatorio"... quella, insomma, dove desmond si prodiga per fare in modo che tutti si "riconoscano"...
tra l'altro, la pagina sulla timeline parallela non e' completamente tradotta, il che mi fa pensare che sia stata scritta quando ancora la serie non era finita (e quindi l'ipotesi del "reset" era ancora plausibile).
come gia' detto dagli altri, la timeline e' una sola, con qualche flashback e qualche salto nel tempo... ma la "realta' alternativa", in realta' non esiste... e' appunto il luogo che si sono creati loro per incontrarsi di nuovo. ed inizia, appunto, quando l'oceanic 815 non precipita.
La "timeline parallela" non è una timeline parallela. :doh:
Ma ti sei accorto che come timeline parallela si riferisce al "purgatorio", che l'ipotesi NON è corretta, e che quando parla della timeline reale usa il singolare?
Forse il fatto che la madre di Faraday sapesse fin dall'inizio la fine che avrebbe fatto il figlio ti convince?
Ma ti sei accorto che come timeline parallela si riferisce al "purgatorio", che l'ipotesi NON è corretta, e che quando parla della timeline reale usa il singolare?
Forse il fatto che la madre di Faraday sapesse fin dall'inizio la fine che avrebbe fatto il figlio ti convince?
Si si hai ragione, mi sono confuso convinto che i flashsideways fossero altro rispetto alla timeline alternativa:)
Si si hai ragione, mi sono confuso convinto che i flashsideways fossero altro rispetto alla timeline alternativa:)
Tra l'altro la scena dell'isola sommersa nel "limbo" è un chiaro esempio di depistaggio, se la potevano benissimo risparmiare.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 19:25
1.http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Portale:Cronologia
In pratica hai postato un link che dimostra quello che dico io per dimostrare che non ho ragione? Tu si che sei avanti :rotfl:
2.http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_a_molti_mondi
See, buonanotte!!
:mc: :mc:
almeno prima di dare torto agli altri, con una certa dose di presunzione pure, assicurati almeno di sapere di cosa parli, perché non ne hai presa mezza, dai parti alle time-line :rolleyes:
In pratica hai postato un link che dimostra quello che dico io per dimostrare che non ho ragione? Tu si che sei avanti :rotfl:
See, buonanotte!!
:mc: :mc:
almeno prima di dare torto agli altri, con una certa dose di presunzione pure, assicurati almeno di sapere di cosa parli, perché non ne hai presa mezza, dai parti alle time-line :rolleyes:
Bravo, hai ragione.Ora il tuo ego è a al sicuro.La timeline non era una discussione iniziata con te, sui parti, altra gente ti ha risposto.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 19:56
La timeline non era una discussione iniziata con te
invece si, è iniziata perché te ne sei venuto fuori con questa perla :D
inoltre, visto che è la seconda volta che ti nascondi dietro l'affermazione "non parlavo con te", ti ricordo che siamo in un forum pubblico, dove le discussioni sono aperte a tutti e non private due-a-due. Quindi nel momento che esponi una tua opinione accetti il fatto che chiunque possa controbatterla.
sui parti, altra gente ti ha risposto.
MI hanno risposto? Sei veramente alla frutta.. la gente ha risposto (a te o in generale) perché tu stavi sostenendo cose del tutto errate e contraddicendo questioni che pure gli spettatori meno attenti conoscevano e avevano capito da tempo..
invece si, è iniziata perché te ne sei venuto fuori con questa perla :D
Si parlava dei parti, io ho ipotizzato la faccenda della timeline, sbagliandomi.Quindi, quello della timeline come vedi è un discorso tangente.Se ti leggi i post precedenti ci sono almeno altre due persone intervenute a tal proposito.
inoltre, visto che è la seconda volta che ti nascondi dietro l'affermazione "non parlavo con te", ti ricordo che siamo in un forum pubblico, dove le discussioni sono aperte a tutti e non private due-a-due. Quindi nel momento che esponi una tua opinione accetti il fatto che chiunque possa controbatterla.
Certo, ma il tuo è un insistente e fastidioso intervenire al fine di esibire il tuo ego frustrato.Cosa ben diversa.
MI hanno risposto? Sei veramente alla frutta.. la gente ha risposto (a te o in generale) perché tu stavi sostenendo cose del tutto errate e contraddicendo questioni che pure gli spettatori meno attenti conoscevano e avevano capito da tempo..
Infatti, ho ammesso di sbagliarmi. Questo ti crea qualche problema?
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 20:11
Si parlava dei parti, io ho ipotizzato la faccenda della timeline, sbagliandomi.Quindi, quello della timeline come vedi è un discorso tangente.Se ti leggi i post precedenti ci sono almeno altre due persone intervenute a tal proposito.
Infatti il discorso è nato tra noi due, chi sia intervenuto successivamente, fosse anche il padre eterno non c'entra nulla direi
Certo, ma il tuo è un insistente e fastidioso intervenire al fine di esibire il tuo ego frustrato.Cosa ben diversa.
Ancora con sto ego? frustrato addirittura? Io sono solo molto preciso ed in alcuni casi puntiglioso, non ha nulla a che vedere con l'ego o la frustrazione (che forse perseguita te, visto che non ne azzecchi una :D ).
Infatti, ho ammesso di sbagliarmi. Questo ti crea qualche problema?
No no, anzi, sono contento e credo che sia decisamente terapeutico per te! :D
Infatti il discorso è nato tra noi due, chi sia intervenuto successivamente, fosse anche il padre eterno non c'entra nulla direi
Non c'entra nulla? mica invocavi il carattere pubblico del forum? Perchè caghi il cazzo solo a me se altre due persone sono intervenute in merito alla tua domanda "spieghiamo la questione dei parti sull'isola?":confused:
Ancora con sto ego? frustrato addirittura? Io sono solo molto preciso ed in alcuni casi puntiglioso, non ha nulla a che vedere con l'ego o la frustrazione (che forse perseguita te, visto che non ne azzecchi una :D ).
No no, anzi, sono contento e credo che sia decisamente terapeutico per te! :D
Già. La tua frustrazione è invece evidente, dato che la frecciatina ce la devi mettere in ogni post. Comunque, chiudiamola qua e torniam a parlare di Lost.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 20:25
Non c'entra nulla? mica invocavi il carattere pubblico del forum? Perchè caghi il cazzo solo a me se altre due persone sono intervenute in merito alla tua domanda "spieghiamo la questione dei parti sull'isola?":confused:
ma ancora non ci sei arrivato?? quelle persone stavano dicendoti le stesse cose che dicevo io, perché sono appunto risapute!!
Sei tu che credevi che i bambini non nascevano per la statua o che nascevano solo se "speciali", mentre noi altri che abbiamo seguito la serie in tutti i suoi particolari (che tu hai definito inutili) ci ricordavamo chiaramente di ethan e di nascite andate bene anche se non speciali e di tutto il resto
ma ancora non ci sei arrivato?? quelle persone stavano dicendoti le stesse cose che dicevo io, perché sono appunto risapute!!
Sei tu che credevi che i bambini non nascevano per la statua o che nascevano solo se "speciali".
E daie.Mai sentito parlare di Ipotesi? la mia era una, basata su presupposti errati. Cito J.C, che risponde anch'esso alla ta domanda sul "mistero della nascite sull'isola":
Riguardo le gravidanze:
- il problema sorge se il concepimento è avvenuto sull'isola;
- Claire è stata studiata proprio per avvalorare questa tesi (Juliet non ne era sicura);
- la soluzione del problema era una fissazione di Ben (che aveva perso la madre alla nascita, anche se in altre circostanze), per la maggior parte degli Altri era considerato una perdita di tempo, come dice esplicitamente Richard a Locke;
- sappiamo per certo che fino al '77 il problema non c'era, quindi in questo caso è facilmente collegabile alle radiazioni provocate dell'incidente, visto che la statua della fertilità è stata abbattuta 100 anni prima;
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 20:33
ma certo, le ipotesi sono del tutto legittime per carità, il fatto è che la tua aveva l'aria di una convinzione, non di un'ipotesi.
J.C., che so che conosce la serie bene anche più di me, vedendo le tue "ipotesi" ha scritto un post neutrale per spiegare (spiegarti) come stanno le cose, tutto qua.
ma certo, le ipotesi sono del tutto legittime per carità, il fatto è che la tua aveva l'aria di una convinzione, non di un'ipotesi.
Infatti era una convinzione, sbagliata, ma pur sempre una convinzione:D
J.C., che so che conosce la serie bene anche più di me, vedendo le tue "ipotesi" ha scritto un post neutrale per spiegare (spiegarti) come stanno le cose, tutto qua.
Beh, J.C ha concluso che il "problema parto" potrebbe essere dovuto all'esplosione dell 'ordigno. Il che mi porta a dire che uno dei bug della serie di cui parli potrebbe in realtà avere soluzione.
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 21:07
Beh, J.C ha concluso che il "problema parto" potrebbe essere dovuto all'esplosione dell 'ordigno. Il che mi porta a dire che uno dei bug della serie di cui parli potrebbe in realtà avere soluzione.
si, ora però non arrabbiarti: l'ipotesi che c'entri l'esplosione è oramai risaputa da mesi, anche perché non essendoci assolutamente alcun altro riferimento è l'unico appiglio che sta minimamente in piedi.
sono queste le cose che lasciano perplessi, perché uno può considerarle marginali, ma in realta l'hanno menata mica male con sta storia; addirittura ci hanno basato l'introduzione di una protagonista (p.s. tra l'altro Juliet è tra le mie preferite delle serie!) ed alcune puntate dedicate, e poi.. puff!
Per dovere di cronaca, mi pare che in un podcast gli autori abbiano confermato questa teoria. Certo, resta il fatto che qualche parolina potevano spendercela anche nella serie, ma si vede che in questo caso l'eliminazione di Juliet per V ha giocato a sfavore...
stefano76
18-06-2010, 09:04
Per quanto riguarda il discorso di Jughead, della realtà parallela e dell'isola sommersa, la cosa ancora più sconcertante è che pare che inizialmente dovesse essere proprio così. Intendo che quella che alla fine ci hanno svelato fosse un purgatorio, in realtà era effettivamente una realtà parallela (e ci sono molti indizi a sostegno di tale ipotesi) e che verso la fine della 6 stagione abbiano deciso di cambiare tutto.
Avevo letto che addirittura ci sarebbero alcune scene che non vedremo mai, tra cui un presunto matrimonio tra Locke ed Helen (lo scenario della chiesa doveva servire a questo.....) e una scena in un sottomarino con Desmond, Faraday e Minkosky che nella timeline parallela andavano a far riemergere l'isola.
Ovviamente sono tutte voci mai confermate, ma questi spoiler uscirono ben prima del finale di stagione, per cui sarebbe strano che qualcuno sapesse già che nel finale ci sarebbe stata una chiesa... E successivamente alla fine di Lost, le voci di un presunto, repentino cambio di rotta dell'ultimo momento si sono rincorse sempre più. Si dice che sui forum americani fossero tutti incazzati perchè si stava prospettando l'ipotesi che la realtà originale fosse destinata a soccombere, cancellando così 5 stagioni e che gli autori se la siano fatta sotto e abbiano optato per un'altra scelta. Sembra che la scena tra Jack e Christian, per esempio, sia stata girata in fretta e furia a pochi giorni dalla messa in onda e inserita nel montaggio finale. Voci? Leggende? Forse, ma a giudicare dai risultati imbarazzanti della 6 stagione, che personalmente trovo grottesca, forse non del tutto infondate.
Per quanto riguarda il discorso di Jughead, della realtà parallela e dell'isola sommersa, la cosa ancora più sconcertante è che pare che inizialmente dovesse essere proprio così. *** Voci? Leggende? Forse, ma a giudicare dai risultati imbarazzanti della 6 stagione, che personalmente trovo grottesca, forse non del tutto infondate.
Secondo me sono tutte palle, non ho mai sentito di quelle scene extra girate. E' ovvio che cose di questo peso vengono stabilite all'inizio della stagione e rivedendo il tutto con l'ottica del finale è chiaro che ci siamo sempre trovati di fronte ad una specie di purgatorio. Per esempio il fatto che Jack si controlli la ferita sul collo e la cicatrice dell'appendicite, sono tutte reminescenze della sua vita passata, che non riesce a cogliere fino in fondo per via della sua testardaggine. Desmond è semplicemente il primo ad essersi risvegliato grazie al suo incontro con Penny e la vecchia (anch'essa consapevole) non vuole che questi continui nella sua opera, in quanto preferisce rimanere ancorata al passato (con il figlio) piuttosto che proseguire in un'ulteriore vita ultraterrena.
Un esempio è nell'episodio di Sawyer, quando questi guarda la tv. Ecco il dialogo del film:
Non ci succedera' niente.
Non oggi, comunque.
E' cosi' che bisogna vivere:
un giorno dopo l'altro.
Ma se vivi temendo cio' che succedera', ti
accorgerai di colpo che ormai e' tutto finito
e avrai trascorso gran parte della tua
vita miseramente, solo preoccupandoti.
Ehi, hai sentito?
Ecco come bisogna vivere.
Ridendo e volendosi bene.
E consapevoli del fatto che chi
muore non ci abbandona mai.
Ci rimangono i bei ricordi per...
tirarci su di morale
finche' non li rivedremo.
E' difficile non avere paura, papa'.
Lo so, tesoro.
Lo so.
E' un caso :stordita: ?
stefano76
18-06-2010, 12:21
Non so se si tratta di scene già girate o se scritte solo su carta, sta di fatto che se ti fai un giro in rete scoprirai che queste voci circolano da molto tempo e l'esperienza insegna che se una voce circola un fondo di verità c'è sempre.
Considerando che le carte in tavola, nel corso delle sei stagioni, sono state cambiate più volte e si tratta ormai di un fatto assodato, non mi sembra un'ipotesi così campata in aria.
A mio parere gli indizi che quella potesse essere una realtà parallela ci sono, quello più mastodontico è l'isola sommersa, che se fosse stata messa solo per depistare sarebbe una mossa scorretta troppo clamorosa. Comunque la verità non si saprà mai...
Non so se si tratta di scene già girate o se scritte solo su carta, sta di fatto che se ti fai un giro in rete scoprirai che queste voci circolano da molto tempo e l'esperienza insegna che se una voce circola un fondo di verità c'è sempre.
Considerando che le carte in tavola, nel corso delle sei stagioni, sono state cambiate più volte e si tratta ormai di un fatto assodato, non mi sembra un'ipotesi così campata in aria.
A mio parere gli indizi che quella potesse essere una realtà parallela ci sono, quello più mastodontico è l'isola sommersa, che se fosse stata messa solo per depistare sarebbe una mossa scorretta troppo clamorosa. Comunque la verità non si saprà mai...
Bisognerebbe controllare i vecchi spoiler di Darkufo (http://darkufo.blogspot.com/), quel tizio aveva infiltrati nella crew che gli riportavano tutte le notizie attendibili, quindi se sono state realmente girate o anche solo scritte, saranno state riportate...
Comunque correzioni pesanti nel corso della stagione sono improbabili, poteva accadere nelle prime tre, dove c'era di mezzo anche la pausa invernale (vedi la faccenda di Nikki e Paulo), ma essenzialmente all'inizio di ogni anno gli sceneggiatori si riuniscono per decidere la trama della stagione.
Credo che l'isola affondata sia un depistaggio, se fosse davvero stata distrutta per l'esplosione tanti personaggi che abbiamo visto nella realtà alternativa non dovrebbero esistere.
stefano76
18-06-2010, 12:56
Bisognerebbe controllare i vecchi spoiler di Darkufo (http://darkufo.blogspot.com/), quel tizio aveva infiltrati nella crew che gli riportavano tutte le notizie attendibili, quindi se sono state realmente girate o anche solo scritte, saranno state riportate...
Comunque correzioni pesanti nel corso della stagione sono improbabili, poteva accadere nelle prime tre, dove c'era di mezzo anche la pausa invernale (vedi la faccenda di Nikki e Paulo), ma essenzialmente all'inizio di ogni anno gli sceneggiatori si riuniscono per decidere la trama della stagione.
Credo che l'isola affondata sia un depistaggio, se fosse davvero stata distrutta per l'esplosione tanti personaggi che abbiamo visto nella realtà alternativa non dovrebbero esistere.
Credo che questi spoiler provenissero proprio da Dark Ufo.. Se li trovo li linko, comunque se fai un giro anche per i vari forum anche italiani dedicati a Lost se ne era parlato. ;)
Magari erano solo rumors. Comunque avevo letto una ricostruzione fatta da un utente che basandosi su dichiarazioni ufficiali degli stessi autori aveva stilato la "vera storia di Lost" scoprendo che appunto Lost è stato in gran parte scritto "a braccio", cioè cambiando e sviluppando la trama man mano che proseguiva.
Hyperion
19-06-2010, 18:14
Poi ci sono incongruenze, Locke era un candidato, eppure il fumo nero stava per ucciderlo (l'ha salvato jack).
Il fumo nero stesso sono sicuro fosse stato concepito in modo diverso, rumori metallici, alberi abbattuti, trascinava le prede sotto terra attraverso buche, aveva un comportamente diverso.
Beh sì, in effetti è così...
Ed il nonsense aumenta se guardi le puntate vecchie alla luce di quanto emerso dal finale...
Fatemi capire: il fumo nero, che inizialmente era visto come un sistema di sicurezza, entra subito in contatto con locke nella prima stagione, lo analizza come fa con tutti, e già da lì capisce che può tornargli utile per la causa, che consiste in lasciarlo partire (perchè locke muore al di fuori dell'isola) così che muoia, in modo tale che quando i 5 dell'ave maria (i 6 dell'oceanic meno aaron) ritornano con la sua salma, lui possa impadronirsi del suo corpo per portare a termine il suo piano...
Giusto?
Non è un "cincillino" contorto?
Il fumo nero non ha bisogno di trascinare la gente nel terreno per uccidere.
Visto che il fatto è stato lasciato in sospeso, l'unica teoria che si potrebbe fare in questo senso è che in quel'occasione volesse prendere Locke per infettarlo, come ha fatto coi francesi.
Comunque alla luce di tutto io interpreto così il rapporto del MIB con Locke:
- poco dopo l'arrivo sull'isola l'ha scannerizzato e leggendo i suoi ricordi e ha capito che era una persona facilmente influenzabile. Difatti ha ribadito più volte in questa stagione quanto Locke fosse patetico;
- ha provato ad infettarlo;
- nella seconda stagione ha cambiato strategia e si è dato all'inganno, apparendo come Yemi sia a Locke che ad Eko per guidarli alla Perla e metterli uno contro l'altro, insinuando così il dubbio sull'utilità del Cigno e portando il primo a compiere una catastrofe (sventata come nel finale da Desmond);
- terza stagione, ha ucciso Eko perchè evidentemente più sveglio e non plagiabile come Locke e si è ritirato nel suo lussuoso chalet per studiare un perfido piano di conquista del mondo :ciapet: ;
- affermando di parlare per Jacob, ha spinto Locke ad usare la sua ruota per far si che riportasse gli ultimi candidati, chiedendogli anche di compiere un estremo sacrificio per l'isola, ossia morire;
Diciamo che sebbene la storia del fumo nero sia stata costruita di stagione in stagione, ha una certa coerenza.
Gli unici buchi sono la correlazione tra smokie e gli egizi, impossibile almenochè non esistesse già un fumo nero in passato, e la faccenda della baracca. Riguardando la scena della terza stagione infatti si capisce che avevano in mente piani diversi, l'apparizione doveva essere Jacob e Ben lo vedeva regolarmente, conoscendone la posizione.
Timewolf
19-06-2010, 20:09
-cut-
Gli unici buchi sono la correlazione tra smokie e gli egizi, impossibile almenochè non esistesse già un fumo nero in passato, -cut-.
secondo me il fumo e' sempre esistito, ad esempio la Madre come ha fatto ad uccidere tutti e fare quel devasto al campo degli amichetti del fratello di Jacob?
Sembrava proprio opera del fumo (vedi anche il grazie che dice Madre al fratello)
secondo me il fumo e' sempre esistito, ad esempio la Madre come ha fatto ad uccidere tutti e fare quel devasto al campo degli amichetti del fratello di Jacob?
Sembrava proprio opera del fumo (vedi anche il grazie che dice Madre al fratello)
Sì, l'avevo pensato, ma in questo caso il MIB avrebbe eredidato quella capacità dalla madre in punto di morte e non dal contatto col cuore dell'isola, cosa che non avrebbe senso alla luce del finale. E' un buco, non ci sono sufficienti elementi per cavarne fuori qualcosa di sensato :fagiano: .
Hyperion
19-06-2010, 20:19
Il fumo nero non ha bisogno di trascinare la gente nel terreno per uccidere.
Visto che il fatto è stato lasciato in sospeso, l'unica teoria che si potrebbe fare in questo senso è che in quel'occasione volesse prendere Locke per infettarlo, come ha fatto coi francesi.
Comunque alla luce di tutto io interpreto così il rapporto del MIB con Locke:
- poco dopo l'arrivo sull'isola l'ha scannerizzato e leggendo i suoi ricordi e ha capito che era una persona facilmente influenzabile. Difatti ha ribadito più volte in questa stagione quanto Locke fosse patetico;
- ha provato ad infettarlo;
- nella seconda stagione ha cambiato strategia e si è dato all'inganno, apparendo come Yemi sia a Locke che ad Eko per guidarli alla Perla e metterli uno contro l'altro, insinuando così il dubbio sull'utilità del Cigno e portando il primo a compiere una catastrofe (sventata come nel finale da Desmond);
- terza stagione, ha ucciso Eko perchè evidentemente più sveglio e non plagiabile come Locke e si è ritirato nel suo lussuoso chalet per studiare un perfido piano di conquista del mondo :ciapet: ;
- affermando di parlare per Jacob, ha spinto Locke ad usare la sua ruota per far si che riportasse gli ultimi candidati, chiedendogli anche di compiere un estremo sacrificio per l'isola, ossia morire;
Diciamo che sebbene la storia del fumo nero sia stata costruita di stagione in stagione, ha una certa coerenza.
Gli unici buchi sono la correlazione tra smokie e gli egizi, impossibile almenochè non esistesse già un fumo nero in passato, e la faccenda della baracca. Riguardando la scena della terza stagione infatti si capisce che avevano in mente piani diversi, l'apparizione doveva essere Jacob e Ben lo vedeva regolarmente, conoscendone la posizione.
La successione di eventi mi piace, però:
- non sappiamo ancora cosa voglia dire infettare... cosa è the sickness? Può darsi che voglia significare rendere una persona arrendevole a quelle che sono le sue richieste? Dopo tutto, sayid diventa il suo scagnozzo, e claire lo venera come un dio...
- la sua permanenza nello chalet :asd: mi sembra più un vuoto di inventiva (concomitante con lo sciopero in usa?) che altro...
Inoltre:
- claire reclamata alla fine è sull'aereo... che cazz è sta sickness?
- un apparizione della mamma (claudia?) del mib c'è già nella sua adolescenza, prima che jacok lo ammazzasse e diventasse the smoke...
Se le apparizioni sono le manifestazioni del fumo nero, c'è qualcosa di rimettere a posto...
Quindi: il fumo nero nella forma di impersonificatore di cadaveri già preesisteva a jacob ed all'antagonista, con la cui morte e la contaminazione col suo cadavere della fonte di luce si "trasforma" in fumo nero...
Che dite?
Se le apparizioni sono le manifestazioni del fumo nero, c'è qualcosa di rimettere a posto...
Non necessariamente, ci sono anche i veri fantasmi in lost...
ma perche sforzarsi di dare coerenza al minestrone del fantastico duo?
è un po come quelli che giustificano la giravolta di actarus quando passa dall'ufo a goldrake.
La successione di eventi mi piace, però:
- non sappiamo ancora cosa voglia dire infettare... cosa è the sickness? Può darsi che voglia significare rendere una persona arrendevole a quelle che sono le sue richieste? Dopo tutto, sayid diventa il suo scagnozzo, e claire lo venera come un dio...
- la sua permanenza nello chalet :asd: mi sembra più un vuoto di inventiva (concomitante con lo sciopero in usa?) che altro...
Inoltre:
- claire reclamata alla fine è sull'aereo... che cazz è sta sickness?
- un apparizione della mamma (claudia?) del mib c'è già nella sua adolescenza, prima che jacok lo ammazzasse e diventasse the smoke...
Quindi: il fumo nero nella forma di impersonificatore di cadaveri già preesisteva a jacob ed all'antagonista, con la cui morte e la contaminazione col suo cadavere della fonte di luce si "trasforma" in fumo nero...
Che dite?
Mah, in pratica da quello che si vede questa 'malattia' rende le persone più istintive, animalesche e quindi plagiabili, ma non le priva della capacità di ragionare, motivo percui Claire e Sayid alla fine si ravvedono.
Non tutte le apparizioni riguardano il fumo nero, alcuni, come Claudia sono spiriti.
ma perche sforzarsi di dare coerenza al minestrone del fantastico duo?
è un po come quelli che giustificano la giravolta di actarus quando passa dall'ufo a goldrake.
Perchè mi piace pensare di riuscire a dare un senso, o quantomeno un'interpretazione, a ciò che ho visto per anni :D .
E poi alla fine, eliminate le incongruenze, portate in gran parte da questa stagione, non è così impossibile farlo...
nel episodio del 29 del late late show c'era charlotte e insieme a craig ferguson hanno implicitamente detto che il finale è una cagata :asd: guardatelo se potete^^
Hyperion
02-07-2010, 01:23
Ho trovato molto bello il trailer di rai 2 della ultima stagione di lost, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=MfnPT8fumi8
;)
Ho trovato molto bello il trailer di rai 2 della ultima stagione di lost, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=MfnPT8fumi8
;)
Bello sì :)
Male, così la delusione sarà ancora più grande :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=vdbw6qm60Yg
Zildjian
07-07-2010, 14:24
Fatemi capire una cosa sul finale :mc:
È stato detto che i fatti successi sull''isola sono REALI, che tutte le interazioni tra i personaggi ci siano effettivamente state quindi.
Si vede, alla fine dell'ultimo episodio, Jack che viene a sapere dal padre che tutti loro erano morti e avevano creato tutto ciò che vi è nei flashsideways per reincontrarsi, giusto?
Adesso, perché su Lostpedia Hugo, Kate e compagnia bella viene indicata come RIMASTA SULL'ISOLA/SOPRAVVISSUTA, se alla fine in chiesa era presente?
O era tutto simbolico per il passaggio di Jack al "paradiso"?
NetMassimo
07-07-2010, 14:28
I flashsideways sono fuori dal tempo per cui anche se alcuni membri del gruppo sono sopravvissuti e morti in momenti diversi si ritrovano comunque tutti assieme in quella specie di limbo.
Stormblast
12-07-2010, 11:41
ammetto di non aver seguito con particolare attenzione maniacale la serie, e di essere un po' ottuso.
però non ho capito cazzo c'entrasse sto limbo finale.
cioè scoppia sta bomba, mi sembrava sensatissima la timeline alternativa nella quale per non si sa bene che motivo i vari personaggi hanno dei flash con l'altra realtà. Era bella l'idea che alla fine dei conti l'isola li avesse "presi" anche se l'aereo non era caduto. Insomma filava tutto ed era piacevole imho.
che stracazzo di idea è che in realtà erano tutti nel limbo e tutti morti??!!
cos'è tipo il sesto senso, loro pensano di essere vivi ed in realtà son tutti schiattati??!!
e poi dopo lo scoppio della bomba con juliet, cioè cosa è successo? che fine hanno fatto?
ammetto di essere un po' stupido, ma qualcuno è così gentile da illuminarmi?
grazie
PhoEniX-VooDoo
12-07-2010, 11:54
ammetto di non aver seguito con particolare attenzione maniacale la serie, e di essere un po' ottuso.
però non ho capito cazzo c'entrasse sto limbo finale.
cioè scoppia sta bomba, mi sembrava sensatissima la timeline alternativa nella quale per non si sa bene che motivo i vari personaggi hanno dei flash con l'altra realtà. Era bella l'idea che alla fine dei conti l'isola li avesse "presi" anche se l'aereo non era caduto. Insomma filava tutto ed era piacevole imho.
che stracazzo di idea è che in realtà erano tutti nel limbo e tutti morti??!!
cos'è tipo il sesto senso, loro pensano di essere vivi ed in realtà son tutti schiattati??!!
e poi dopo lo scoppio della bomba con juliet, cioè cosa è successo? che fine hanno fatto?
ammetto di essere un po' stupido, ma qualcuno è così gentile da illuminarmi?
grazie
Ti scrivo quello che si sa' (o quello che so io)
- Dopo la bomba, semplicemente ( :rolleyes: ) tornano nel presente. La frase "It worked" rivelata da Miles e pensata da Jultiet nel punto di morte ha varie interpretazioni ma anche nessuna (sensata).. :rolleyes:
- Non sono tutti nel limbo, ma si ri-incontrano tutti una volta che sono morti, quindi: quello che vedi sull'isola è successo davvero, poi chi è morto è morto (Jack ecc. ) e chi è sopravissuto ha fatto la sua vita (Hugo e Ben sull'isola, gli altri che si sono salvati con l'aereo "a casa" e così via). Una volta schiattati si ritrovano tutti nell'alegra chiesetta. Il raduno ha mille buchi: manca gente, Aaron è sempre un bebè ecc.,
Evito di auto-riaprire il vaso di pandora su tutto quello che mi ha infine disgustato di questo finale (di una serie a cui ero molto affezionato..), anche perchè le ultime 10 pagine di questo thread ne sono piene :asd:
Stormblast
12-07-2010, 12:35
Ti scrivo quello che si sa' (o quello che so io)
- Dopo la bomba, semplicemente ( :rolleyes: ) tornano nel presente. La frase "It worked" rivelata da Miles e pensata da Jultiet nel punto di morte ha varie interpretazioni ma anche nessuna (sensata).. :rolleyes:
- Non sono tutti nel limbo, ma si ri-incontrano tutti una volta che sono morti, quindi: quello che vedi sull'isola è successo davvero, poi chi è morto è morto (Jack ecc. ) e chi è sopravissuto ha fatto la sua vita (Hugo e Ben sull'isola, gli altri che si sono salvati con l'aereo "a casa" e così via). Una volta schiattati si ritrovano tutti nell'alegra chiesetta. Il raduno ha mille buchi: manca gente, Aaron è sempre un bebè ecc.,
Evito di auto-riaprire il vaso di pandora su tutto quello che mi ha infine disgustato di questo finale (di una serie a cui ero molto affezionato..), anche perchè le ultime 10 pagine di questo thread ne sono piene :asd:
ma quindi i vari protagonisti nel corso della stagione sono vivi o no? intendo nella "realtà parallela". cioè jack che conosce claire e la fa dormire a casa sua è vivo? james che arresta kate è vivo o no?
Hyperion
12-07-2010, 13:02
A proposito di vaso di pandora...
In una puntata dell'ultima serie, si vede un dialogo tra jakob ed il suo alter ego, sono seduti e guardano davanti, con una bottiglia di vino, e jacob sorseggiando del vino dice che il vino è il male, e che l'isola è come il tappo della bottiglia, sottintendendo che che è una sorta di baluardo per la diffusione del male (l'antagonista) nel mondo.
Jacob poi se ne va, e l'antagonista rompe la bottiglia, ed il vino ne fuoriesce...
Ora, a me aveva fatto venire appunto in mente la leggenda del vaso di pandora... peccato che poi non ne abbiano fatto più menzione durante le altre puntate...
ma quindi i vari protagonisti nel corso della stagione sono vivi o no? intendo nella "realtà parallela". cioè jack che conosce claire e la fa dormire a casa sua è vivo? james che arresta kate è vivo o no?
No nella realtà parallela sono morti ma non sanno di esserlo, ne prendono coscienza piano piano con l'aiuto di desmond.
Questa realtà parallela è un limbo senza tempo, quindi non importa chi sia morto prima o dopo, si ritrovano comunque tutti lì con le sembianze e le persone del momento più importante della loro vita.
Insomma, un modo per avere un lieto fine nonostante solo in pochi siano riusciti a lasciare l'isola.
PhoEniX-VooDoo
12-07-2010, 13:29
No :(
Tutto ciò che si vede nella realtà alternativa è un "mondo creato" dai personaggi stessi per ri-incontrarsi al fine di tutto e per compiere l'ultimo passo insieme ecc. ecc.
Mia ipotesi aggiuntiva: mi stavo ponendo la domanda "se non muoiono tutti insieme ma man mano in base alle loro vite, come si "sincronizzano" tutti? La risposta può effettivamente essere che man mano che muoiono, la loro anima/coscienza prende posto in quella specie di realtà parallela, impersonificando il suo stesso personaggio finchè i tempi non sono maturi (--> tutti morti)
A proposito di vaso di pandora...
In una puntata dell'ultima serie, si vede un dialogo tra jakob ed il suo alter ego, sono seduti e guardano davanti, con una bottiglia di vino, e jacob sorseggiando del vino dice che il vino è il male, e che l'isola è come il tappo della bottiglia, sottintendendo che che è una sorta di baluardo per la diffusione del male (l'antagonista) nel mondo.
Jacob poi se ne va, e l'antagonista rompe la bottiglia, ed il vino ne fuoriesce...
Ora, a me aveva fatto venire appunto in mente la leggenda del vaso di pandora... peccato che poi non ne abbiano fatto più menzione durante le altre puntate...
Lo spunto è molto interessante, chiaramente il tutto è stato ridicolizzato e banalizzato nell'ultima puntata, vedi FLocke che muore come il cattivo di un film di serie C ecc. ecc.
Io cmq più del vaso di pandora (--> che scatena mali di ogni genere sulla terra) in quella puntata ho visto il vino come il fumo nero, che una volta liberato nel mondo avrebbe infinite modalità per assumerne il controllo e farne ciò che vuole (personalmente fossi stato in lui e fossi riuscito a scappare avrei avuto umili pretese: tanti servitori e tanta topa :O :oink: )
Stormblast
12-07-2010, 14:25
No nella realtà parallela sono morti ma non sanno di esserlo, ne prendono coscienza piano piano con l'aiuto di desmond.
Questa realtà parallela è un limbo senza tempo, quindi non importa chi sia morto prima o dopo, si ritrovano comunque tutti lì con le sembianze e le persone del momento più importante della loro vita.
Insomma, un modo per avere un lieto fine nonostante solo in pochi siano riusciti a lasciare l'isola.
ok. una bella stagione con un finale carino mi si è trasformato in una cagata pazzesca.
che senso ha sto limbo??!!! cioè potenzialmente tolti gli attori di lost, che c'entra con lost??!!
Stormblast
12-07-2010, 14:34
No :(
Tutto ciò che si vede nella realtà alternativa è un "mondo creato" dai personaggi stessi per ri-incontrarsi al fine di tutto e per compiere l'ultimo passo insieme ecc. ecc.
Mia ipotesi aggiuntiva: mi stavo ponendo la domanda "se non muoiono tutti insieme ma man mano in base alle loro vite, come si "sincronizzano" tutti? La risposta può effettivamente essere che man mano che muoiono, la loro anima/coscienza prende posto in quella specie di realtà parallela, impersonificando il suo stesso personaggio finchè i tempi non sono maturi (--> tutti morti)
Lo spunto è molto interessante, chiaramente il tutto è stato ridicolizzato e banalizzato nell'ultima puntata, vedi FLocke che muore come il cattivo di un film di serie C ecc. ecc.
Io cmq più del vaso di pandora (--> che scatena mali di ogni genere sulla terra) in quella puntata ho visto il vino come il fumo nero, che una volta liberato nel mondo avrebbe infinite modalità per assumerne il controllo e farne ciò che vuole (personalmente fossi stato in lui e fossi riuscito a scappare avrei avuto umili pretese: tanti servitori e tanta topa :O :oink: )
io nella bottiglia c'avevo visto il fatto che l'isola era una specie di portale tra il male e la terra, e che jakob era il difensore di tal portale.
il fumo nero (che potevano pure sprecarsi a trovargli un nome...) voleva far saltare il tappo, tutti gli altri avevano il compito di farlo star bello chiuso.
ciò voleva dire che la luce era in realtà un qualcosa di negativo, da tenere nascosto affinchè sto vaso di pandora non si aprisse che senno' eran cazzi.
PhoEniX-VooDoo
12-07-2010, 14:34
ok. una bella stagione con un finale carino mi si è trasformato in una cagata pazzesca.
che senso ha sto limbo??!!! cioè potenzialmente tolti gli attori di lost, che c'entra con lost??!!
in teoria vedendo i tuoi begnamini di mille (assurde) avventure riuniti insieme, tra un lacrimone e l'altro e con tanto di musica epica in sottofondo ti saresti dovuto emozionare a tal punto da far finta di niente riguardo l'incredibile inculata che nel frattempo si stava concretizzando in sottofondo :asd: :asd: :asd:
Stormblast
12-07-2010, 14:36
in teoria vedendo i tuoi begnamini di mille (assurde) avventure riuniti insieme, tra un lacrimone e l'altro e con tanto di musica epica in sottofondo ti saresti dovuto emozionare a tal punto da far finta di niente riguardo l'incredibile inculata che nel frattempo si stava concretizzando in sottofondo :asd: :asd: :asd:
ecco io invece ho sentito un leggero bruciorino per dietro...
ma la cosa assurda è che tolta la chiesa, io rimanevo dell'opinione che era una realtà parallela causata dallo scoppio della bomba e la cosa mi piaceva proprio.
di fondo m'han fottuto la chiesa e aver letto sto 3d!!! :asd:
Personalmente credo che la bomba non sia mai esplosa, l'isola è ancora intera ed il bagliore bianco non è da imputartsi all'esplosione, bensì al salto/inculata temporale.
Piuttosto, qualcuno sa come facesse Jacob a lasciare e tornare sull'isola tranquillamente? :stordita:
PhoEniX-VooDoo
12-07-2010, 15:37
Personalmente credo che la bomba non sia mai esplosa, l'isola è ancora intera ed il bagliore bianco non è da imputartsi all'esplosione, bensì al salto/inculata temporale.
Piuttosto, qualcuno sa come facesse Jacob a lasciare e tornare sull'isola tranquillamente? :stordita:
se non è esplosa perchè ci sono le macerie nella 6x01 e perchè Juliet ci è sepolta sotto?
Cmq Jacob probabilmente se ne andava con un passaggio tipo quello che usa Ben, il quale lo porta nel desert (Marocco se non erro). Invece per il ritorno non saprei, forse precipitava con un Cesna privato ogni volta :asd: :asd:
mt_iceman
21-07-2010, 22:55
ecco. :asd: ...dopo un paio di mesi da questo finale osceno mi è venuto in mente a cosa assomiglia: "così è la vità" di aldo, giovanni e giacomo con desmond al posto di marina massironi.
solo che quello era un film comico e il finale, seppur stupidotto, ci poteva stare.
qui ha ridicolizzato e massacrato 5 stagioni e mezzo di un gran telefilm.
se non è esplosa perchè ci sono le macerie nella 6x01 e perchè Juliet ci è sepolta sotto?
Cmq Jacob probabilmente se ne andava con un passaggio tipo quello che usa Ben, il quale lo porta nel desert (Marocco se non erro). Invece per il ritorno non saprei, forse precipitava con un Cesna privato ogni volta :asd: :asd:
Le macerie che si vedono non sono nella vita reale, sono nel limbo. E Juliet si trova semplicemente nella fossa che avevano già scavato.
Riguardo il passaggio, l'unico disponibile se non sbaglio era quello che si azionava con la ruota, e che cmq causava anche i viaggi nel tempo, quindi dubito l'abbia mai usato. L'unica soluzione è che si sia intrufolato come un barbone nel sommergibile scroccando il passaggio :asd:
Le macerie che si vedono non sono nella vita reale, sono nel limbo. E Juliet si trova semplicemente nella fossa che avevano già scavato.
Riguardo il passaggio, l'unico disponibile se non sbaglio era quello che si azionava con la ruota, e che cmq causava anche i viaggi nel tempo, quindi dubito l'abbia mai usato. L'unica soluzione è che si sia intrufolato come un barbone nel sommergibile scroccando il passaggio :asd:
si beh...stiam parlando di uno che può regalare l'immortalità a un essere umano...credo che non abbia problemi di trasporto :D
Per chi fosse interessato ad avere qualche risposta extra su DHARMA, orsi polari e Walt ecco lo speciale 'LOST: The New Man In Charge (http://www.youtube.com/watch?v=LrGRqDL43AU)', 12 minuti di scene bonus che saranno incluse nei DVD della sesta stagione :fagiano: .
Per chi fosse interessato ad avere qualche risposta extra su DHARMA, orsi polari e Walt ecco lo speciale 'LOST: The New Man In Charge (http://www.youtube.com/watch?v=LrGRqDL43AU)', 12 minuti di scene bonus che saranno incluse nei DVD della sesta stagione :fagiano: .
Vabbè ma che stronzata...
Ammettiamo pure che abbiano lasciato per qualche motivo quei poveracci lì a lavorare, in ogni caso non si capisce come siano arrivate le provviste sull'isola, teletrasporto?
Dragan80
10-08-2010, 08:42
Ho visto ieri gli ultimi episodi su Rai Due e ho lett oqualche pagina di questo thread alla ricerca di risposte.
A parte le situazioni più misteriose e difficilmente spiegabili (se non tramite ipotesi e interpretazioni personali), mi é rimasto un altro punto oscuro: quando Desmond toglie il tappo, Mr Fumo Nero diventa un essere umano mortale?(sembra di sì, visto che muore). Come mai sembra ancora fondamentale che non lasci l'isola, tanto da rischiare la vita per impedirgli di arrivare alla barca e all'aereo? Anche senza i suoi poteri soprannaturali continua a fare parte del core business dell'isola?
Vabbè ma che stronzata...
Ammettiamo pure che abbiano lasciato per qualche motivo quei poveracci lì a lavorare, in ogni caso non si capisce come siano arrivate le provviste sull'isola, teletrasporto?
Se non sbaglio nella seconda stagione si vede che vengono scaricate con un paracadute.
Ho visto ieri gli ultimi episodi su Rai Due e ho lett oqualche pagina di questo thread alla ricerca di risposte.
A parte le situazioni più misteriose e difficilmente spiegabili (se non tramite ipotesi e interpretazioni personali), mi é rimasto un altro punto oscuro: quando Desmond toglie il tappo, Mr Fumo Nero diventa un essere umano mortale?(sembra di sì, visto che muore). Come mai sembra ancora fondamentale che non lasci l'isola, tanto da rischiare la vita per impedirgli di arrivare alla barca e all'aereo? Anche senza i suoi poteri soprannaturali continua a fare parte del core business dell'isola?
Il fumo nero si è originato in quel nucleo di energia elettromagnetica: spegnendolo il MIB torna umano, ma l'isola si distrugge. Jack era obbligato a ucciderlo il più in fretta possibile in quel frangente, perchè se voleva adempire al suo nuovo ruolo di guardiano era obbligato a riattivare il cuore dell'isola...
Se vuoi qualche risposta extra sulla DHARMA e la chiusura di una storyline lasciata in sospeso, guarda quell'extra che ho riportato, ITASA l'ha pure subbato.
superkoala
10-08-2010, 12:24
Una volta schiattati si ritrovano tutti nell'alegra chiesetta. Il raduno ha mille buchi: manca gente, Aaron è sempre un bebè ecc.,
Sono d'accordo, ho visto la fine ieri ed è stata molto deludente... nel complesso, darei un voto a scalare per ogni serie: 9 alla prima serie, 4 all'ultima...
:rolleyes:
Troppe cose senza senso e troppe forzature, tanto per far vedere che tutto (?) aveva una spiegazione (vedi puntata sulla vita di Ricardo, assolutamente inutile e noiosa)!!!!
:muro:
E poi qual'era il ruolo di Aaron? Nella prima serie sembrava una delle cose principali (doveva essere ASSOLUTAMENTE allevato dalla madre)!!!!
berserkdan78
10-08-2010, 12:29
Sono d'accordo, ho visto la fine ieri ed è stata molto deludente... nel complesso, darei un voto a scalare per ogni serie: 9 alla prima serie, 4 all'ultima...
Troppe cose senza senso e troppe forzature, tanto per far vedere che tutto (?) aveva una spiegazione (vedi puntata sulla vita di Ricardo, assolutamente inutile e noiosa)!!!!
:muro:
E poi qual'era il ruolo di Aaron? Nella prima serie sembrava una delle cose principali (doveva essere ASSOLUTAMENTE allevato dalla madre)!!!!
quella su ricardo e' stata una delle piu' belle storie mai viste su una serie televisiva, nonchè a detta di molti fan il piu' bello degli episodi della serie.
Dragan80
10-08-2010, 12:38
Il fumo nero si è originato in quel nucleo di energia elettromagnetica: spegnendolo il MIB torna umano, ma l'isola si distrugge. Jack era obbligato a ucciderlo il più in fretta possibile in quel frangente, perchè se voleva adempire al suo nuovo ruolo di guardiano era obbligato a riattivare il cuore dell'isola...
Una questione "morale"? Nel senso, se Jack, Fumo Nero umanizzato &C. avessero raggiunto l'aereo, fossero fuggiti insieme agli altri e lasciato che l'isola si disintegrasse cosa sarebbe successo? Avrebbe comportato catastrofi a livello mondiale?
Se vuoi qualche risposta extra sulla DHARMA e la chiusura di una storyline lasciata in sospeso, guarda quell'extra che ho riportato, ITASA l'ha pure subbato.
Lo sto cercando da qualche giorno, ma finora tutti i link che ho trovato portano a contenuti rimossi (Youtube, Mediafire, o vari siti di deposito file). L'unico che ho trovato attualmente funzionante é in russo e senza sottotitoli :D
Però ormai é questione di pochi giorni, non riusciranno a censurare quasi in tempo reale ancora a lungo, il video si diffonde e sempre più fonti provvedono agli upload...
superkoala
10-08-2010, 13:14
quella su ricardo e' stata una delle piu' belle storie mai viste su una serie televisiva, nonchè a detta di molti fan il piu' bello degli episodi della serie.
E chi ha detto il contrario???
:confused:
Era una bellissima ALTRA storia, potevano anche farci un film... ma non c'entrava nulla con LOST e, se non ci fosse stata, sarebbe stato lo stesso a livello di trama!!!!
E chi ha detto il contrario???
:confused:
Era una bellissima ALTRA storia, potevano anche farci un film... ma non c'entrava nulla con LOST e, se non ci fosse stata, sarebbe stato lo stesso a livello di trama!!!!
Era inutile e noiosa in LOST, ma sarebbe stata bellissima se presa a parte? Stai bene :ciapet: ?
A me sinceramente ha fatto piacere sapere qualcosa in più su un personaggio introdotto 3 anni prima, nonchè uno dei più misteriosi della serie... inoltre un pò di risposte le ha date, che poi possano piacere o meno è un altro paio di maniche, ma è tutt'altro che inutile.
Se dovessi criticare una puntata simile mi butterei su quella di Jacob e fratello, che pur essendo chiarificatrice sotto alcuni aspetti l'ho trovata scritta e realizzata piuttosto male....
superkoala
10-08-2010, 13:30
La mia impressione è che per fare l'ultima serie gli autori si siano fatti la lista delle principali cose da spiegare (per es. l'immortalità di Richard) e poi, punto per punto, si siano inventati qualcosa!!!
Un pò come gli "autori" di "Boris", insomma...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.