PDA

View Full Version : [Thread ufficiale]Aspettando Mass effect 2

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

poffarbacco
25-01-2010, 17:13
Ragazzi...ho appena visto il filmato introduttivo su youtube perchè troppo curioso di sentire la nuova voce di Shepard e...ragazzi hanno rovinato tutto :muro:

ATTENZIONE SPOILER DEI PRIMI MINUTI DI GIOCO!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ujeTjPUrG7Q

alexbilly
25-01-2010, 17:21
Ragazzi...ho appena visto il filmato introduttivo su youtube perchè troppo curioso di sentire la nuova voce di Shepard e...ragazzi hanno rovinato tutto :muro:

non guardo il video ma l'importante è che non è la voce di Dario Argento, poi può essere chiunque :D

Xilema
25-01-2010, 17:24
non guardo il video ma l'importante è che non è la voce di Dario Argento, poi può essere chiunque :D

Non c'è DA, c'è un altro doppiatore, uno bravo.
Il problema è che puoi essere anche Luca Ward, ma se non ti mettono le immagini del gioco davanti algi occhi mentre doppi... non riuscirai mai a dare la giusta enfasi.

Fantasma diablo 2
25-01-2010, 17:27

esagerato...:D Argento non è poi così male, ha una voce più espressiva della figlia cadenza dialettale a parte, ma per quello servirebbe un corso di dizione...comunqe Dario Argento è un regista, si è prestato a fare il doppiaggio di dead space tanto per farci un favore (e invece ha fatto danno :O )....

CAPT.HOOK
25-01-2010, 17:33
esagerato...:D Argento non è poi così male, ha una voce più espressiva della figlia cadenza dialettale a parte, ma per quello servirebbe un corso di dizione...comunqe Dario Argento è un regista, si è prestato a fare il doppiaggio di dead space tanto per farci un favore (e invece ha fatto danno :O )....

Ma che storia sarebbe questa?:boh:

Ho sbagliato a postare ops...chiedevo a XILEMA!

Darkless
25-01-2010, 17:39
ha una voce più espressiva della figlia

come dire che sei più veloce di un bradipo

Darkless
25-01-2010, 17:41
Si, benché non ami i cavalieri dell'oroscopo (i sette samurai sono meglio :O ), mi ricordo che doppiava Sirio il Dragone.

eretico. Ti meriti 50 frustate solo perchè non ti piace saint seiya, alle quali se en aggiungono altre 50 per aver storpiato il nome dei 5 samurai

DVD2005
25-01-2010, 17:42
eretico. Ti meriti 50 frustate solo perchè non ti piace saint seiya, alle quali se en aggiungono altre 50 per aver storpiato il nome dei 5 samurai

sei sempre molto conciliante tu :asd:

Darkless
Una soluzione stupida ma efficace sarebbe quella di mettersi nel Pc due Hard disk con 2 sistemi operativi differenti;

Guarda che absa un HD solo per avere tutti gli Os che vuoi eh

29Leonardo

Al dire il vero un anime dei 7 samurai esiste, anche se penso si riferisse ai 5...:asd:

http://en.wikipedia.org/wiki/Samurai_7

CAPT.HOOK

Allora qual'e' sto giochino Bioware che aspetti:confused: ?

Darkless
25-01-2010, 17:47
Sembra che il nuovo doppiatore di Shepard sia un certo Giacomo Zito.
Ecco la sua pagina personale con diversi campioni della sua voce: http://www.giacomozito.com/ITA/
A me non sembra male: forse non è istrionico e sfumato come Moneta, ma ha una voce più maschia, forse anche più adatta a Shepard.

Si, dal sito non sembra male e si nota dai sample come riesca anche a variare la voce da una più giovanile ad un'altra più grave.
potrebbe andare benone,a nche perchè non ho gradito molto quella di ME1. Troppo mmm giovanile e pragmatica.

Darkless
25-01-2010, 17:48
Allora qual'e' sto giochino Bioware che aspetti:confused: ?

vediamos e indovni, di IP ne hanno 2 in croce non ci vuole molto :asd:

CAPT.HOOK
25-01-2010, 17:49
Guarda che absa un HD solo per avere tutti gli Os che vuoi eh

REPLAY da un post precedente che qualcuno:D non ha letto:

Lo so ma "uso 2 hard disk e li faccio switchare tramite bios. In pratica ci vogliono 2 secondi ma mi sta benissimo così. Con i giochi che a volte occupano 15Gb poi rischiavo di esaurire completamente lo spazio in quanto non ho ancora un disco da 1TB.."

sertopica
25-01-2010, 17:50

Aldilà del doppiaggio... Ottima illuminazione e colori, luci ed ombre perfette, inquadrature magnifiche, degne di un Blade Runner! Sarà pure più un film che un gioco, ma che stile!

Darkless
25-01-2010, 17:50
ma farsi un multiboot come dio comanda no eh
Io con 500Gb per un certo periodo di Os ne avevo installati 4 e senza problemi di spazio.

CAPT.HOOK
25-01-2010, 17:56
Io con 500Gb per un certo periodo di Os ne avevo installati 4 e senza problemi di spazio.

500Gb andrebbero bene ma nisba...solo 2 hard disk da 200 l'uno--- ma provvedero';)
----------------------------------------------------
per quanto riguarda il giochino segreto che io sappia da Bioware non sono previste uscite future a parte forse KOTOR ma di notizie certe ZERO:oink: !

CAPT.HOOK
25-01-2010, 18:01
Aldilà del doppiaggio... Ottima illuminazione e colori, luci ed ombre perfette, inquadrature magnifiche, degne di un Blade Runner! Sarà pure più un film che un gioco, ma che stile!

Purtroppo anche qui mi pare di aver notato che i personaggi sono afflitti dalla sindrome da santi del primo ME...ovvero quella odiosa patina bianca trasparente che sembra quasi un aura protettiva ma che in realta' e' frutto di un imperfezione molto evidente! ...e poi certe ambientazioni sono abbastanza scialbe e povere di dettagli.
Il resto e' ok;) ! Poi si vedra'...:D

Xilema
25-01-2010, 18:05

Il mio HD da OS è di 250 GIGI, circa 115 a testa per ogni OS, molto più che sufficiente per installare tutto quello che mi serve per lavorare... e giocare.
Poi ho un disco da "riempimento" da 500 gigi, e anche quello mi basta e avanza.
Il dual boot che ti installa Windows 7 imho è semplicissimo e comodissimo (e con un programmino a parte da installare su 7 si può pure eliminare se si vuole, o gestire come meglio si desidera).
Credo andrò avanti con XP/7 per molti anni, abbandonando progressivamente XP per passare a 7 (XP rimarrà per il retrogaming).

Xilema
25-01-2010, 18:09
Yes, è disponibile il download della superdiretta di Multy.it inerente a ME2.
Appena arrivo a casa scarico.
Occhio che potrebbero esserci spoiler...

P.S. Speriamo facciano sentire un po' il doppiaggio.

http://multiplayer.it/video/tag/superdiretta/mass-effect-2-superdiretta-del-25-gennaio-2010.lo/

sertopica
25-01-2010, 18:12
Purtroppo anche qui mi pare di aver notato che i personaggi sono afflitti dalla sindrome da santi del primo ME...ovvero quella odiosa patina bianca trasparente che sembra quasi un aura protettiva ma che in realta' e' frutto di un imperfezione molto evidente! ...e poi certe ambientazioni sono abbastanza scialbe e povere di dettagli.
Il resto e' ok;) ! Poi si vedra'...:D

:boh:
A me è sembrato molto curato, non sarà Crysis ma mi pare che l'UE sia stato ben spremuto, il suo problema maggiore, piuttosto, è che non riesce a gestire spazi troppo ampi, ne dà solo l'illusione ma alla fine si tratta sempre di un corridoio. Per la patina ti riferisci forse all'effetto pellicola? Quello si può disattivare, credo. Comunque da un intro c'è poco da giudicare, io ho visto solo l'inizio in cui c'è quel tizio che fuma che parla con Miranda (si chiama così no?) e mi ha lasciato piacevolmente colpito.

CAPT.HOOK
25-01-2010, 18:14

http://multiplayer.it/video/tag/superdiretta/mass-effect-2-superdiretta-del-25-gennaio-2010.lo/

Ma si vede una ciofega....anche in HD al massimo si distinguono 3 Pixel e sono ognuno per i 3 soggetti che ne parlano:D !

CAPT.HOOK
25-01-2010, 18:20
:boh:
A me è sembrato molto curato, non sarà Crysis ma mi pare che l'UE sia stato ben spremuto, il suo problema maggiore, piuttosto, è che non riesce a gestire spazi troppo ampi, ne dà solo l'illusione ma alla fine si tratta sempre di un corridoio. Per la patina ti riferisci forse all'effetto pellicola? Quello si può disattivare, credo. Comunque da un intro c'è poco da giudicare, io ho visto solo l'inizio in cui c'è quel tizio che fuma che parla con Miranda (si chiama così no?) e mi ha lasciato piacevolmente colpito.

Mi pare di averlo notato in alcuni video gameplay su GameTrailers ema forse erano di un altro sito(erano in alta risoluzione)e non parlo dell'effetto pellicola. E' vero che l'UE non consente di gestire spazi grandi ma ma potevano incrementare il numero di oggetti presenti su schermo, carenza secondo me anche del primo episodio. Non lo so sembrano un po' poveri, sopratutto alcune loaction:( !

ciccio er meglio
25-01-2010, 18:43
Marò, che sfiga.
Pare che Moneta abbia avuto un incidente d'auto proprio nei giorni in cui doppiava ME2 e altre robe.
Si è preso una bella batosta, ma niente di gravissimo per fortuna; fatto sta che ha dovuto interrompere tutti i suoi doppiaggi (compreso Naruto, pare).
Perciò... hanno dovuto pigliare un altro doppiatore al volo per sostituirlo.
Pare dia uno che ha doppiato già Robert Downey Jr., quindi... non proprio un pivellino.

noo che sfiga:(

Darkless
25-01-2010, 18:51
non avrà mirato bene il "portale" di casa mentre parcheggiava :asd:

ciccio er meglio
25-01-2010, 19:03
non avrà mirato bene il "portale" di casa mentre parcheggiava :asd:

:asd:

sertopica
25-01-2010, 19:26
Mi pare di averlo notato in alcuni video gameplay su GameTrailers ema forse erano di un altro sito(erano in alta risoluzione)e non parlo dell'effetto pellicola. E' vero che l'UE non consente di gestire spazi grandi ma ma potevano incrementare il numero di oggetti presenti su schermo, carenza secondo me anche del primo episodio. Non lo so sembrano un po' poveri, sopratutto alcune loaction:( !

Quella credo sia una scelta stilistica ben precisa, volta a donare alle location un look minimalista ed hi-tech, in cui tutto è gestito da palmari, computer, intelligenze artificiali e virtuali; una scelta già presente nel primo Mass Effect. A me sinceramente non dispiace.

CAPT.HOOK
25-01-2010, 19:30
Quella credo sia una scelta stilistica ben precisa, volta a donare alle location un look minimalista ed hi-tech, in cui tutto è gestito da palmari, computer, intelligenze artificiali e virtuali; una scelta già presente nel primo Mass Effect. A me sinceramente non dispiace.

giusto per avere un informazione...ma e' possibile giocare col gamepad a ME? Ho letto alcuni dietro e sembra di si...non saprei:confused:

Xilema
25-01-2010, 19:41
giusto per avere un informazione...ma e' possibile giocare col gamepad a ME? Ho letto alcuni dietro e sembra di si...non saprei:confused:

No, non si può, e imho giustamente.

Dreammaker21
25-01-2010, 19:44

:eek:

Hai ragione solo su una cosa, ma rimane che la serie televisiva dei "cavalieri dell'oroscopo" è stato una delle peggiori serie che abbia mai guardato.

Storia banale e atmosfera ai limiti del ridicolo.:O

Al dire il vero un anime dei 7 samurai esiste, anche se penso si riferisse ai 5...:asd:

http://en.wikipedia.org/wiki/Samurai_7

Si intedevo proprio quello :sofico:

:stordita:

CAPT.HOOK
25-01-2010, 19:47

Era solo curiosita', visto che ogni tanto giocare spalamato sul divano con un led 46'' davanti e' una cosa che non disdegnerei....:)

Xilema
25-01-2010, 19:48

Hai ragione solo su una cosa, ma rimane che la serie televisiva dei "cavalieri dell'oroscopo" è stato una delle peggiori serie che abbia mai guardato.

Dipende a che età la guardi.
Quando la vidi per la prima volta a 10 anni circa... ero fottutamente esaltato, volevo essere Pegasus ad ogni costo :D

ariodb
25-01-2010, 19:52
Sto cercando anch'io di configurarlo, però non è automatizzato come in altri giochi boh :S
Comunque il ricognitore rulla :D http://www.youtube.com/watch?v=1k7Um0Mw_Os

CAPT.HOOK
25-01-2010, 19:58
Sto cercando anch'io di configurarlo, però non è automatizzato come in altri giochi boh :S
Comunque il ricognitore rulla :D http://www.youtube.com/watch?v=1k7Um0Mw_Os

Cioe'? Ma ci stai giocando? :boh:

Xilema
25-01-2010, 20:03
Ok, guardando lo speciale di Multy.it mi pare di capire che alcuni elementi RPG siano spariti in favore di una maggiore immediatezza: ora il gioco sembra più un action in terza persona con elementi RPG.
La cosa potrà suonare male ai puristi, tuttavia... credo fosse quello che i Bioware volevano fare fin dall'inizio.
Gli scontri sembrano infinitamente superiori a quelli del primo ME, direi quasi al livello di GOW e simili, e giocato a livello insano (o già di li), sono sicuro sarà una sfida eccellente.
Dicono poi che a rendere il gioco veramente speciale sono i dialoghi ed il tratteggio dei personaggi, veramente eccezionali.
Un po' di tristezza per la sparizione del micromanagement, dell'inventario e simili, ma posso anche vivere senza se il combattimento è stato migliorato così tanto.
Viene chiaramente detto che ME2 è un gioco molto personale, una questione di scelte continue, e credo sia questa la cosa essenziale.

Ale55andr0
25-01-2010, 20:08
Ma Moneta non aveva di meglio da fare che scorazzare in moto? :mad:
E' pericoloso :O

ariodb
25-01-2010, 20:12
Cioe'? Ma ci stai giocando? :boh:

Lo so è incredibile. Lo sto solo provando per vie poco lecite in attesa della collector. Ho già giochicchiato così un po' vagamente, provando le varie classi.
E naturalmente ho piazzato qualche video, per rendere consapevoli le persone ;-D
qui c'è del gameplay http://www.youtube.com/watch?v=3DHiXsHvq4s, è solo proprio la parte iniziale, quindi niente spoiler o robe simili

ciccio er meglio
25-01-2010, 20:18
ingiustamente imho, non gli costava nulla usare la configurazione della versione 360. Devo dire che è giocabilissimo anche con la tastiera ma non vedo perchè limitare le possibilita alle persone che hanno il pad della 360....
Lo so è incredibile. Lo sto solo provando per vie poco lecite in attesa della collector. Ho già giochicchiato così un po' vagamente, provando le varie classi.
E naturalmente ho piazzato qualche video, per rendere consapevoli le persone ;-D
qui c'è del gameplay http://www.youtube.com/watch?v=3DHiXsHvq4s, è solo proprio la parte iniziale, quindi niente spoiler o robe simili

ahia, ora ricomincia il putiferio:mc:

Ale55andr0
25-01-2010, 20:20

ariodb
25-01-2010, 20:24
Il putiferio è iniziato globalmente il 22 e il gioco esce il 26 in america, pensa tu ;-|
Comunque non è questo l'importante. L'importante è avere una minima esperienza del gioco, anche se la troppa curiosità ti spinge al di là del fiume :S

Dreammaker21
25-01-2010, 20:24
Dicono poi che a rendere il gioco veramente speciale sono i dialoghi ed il tratteggio dei personaggi, veramente eccezionali.
Un po' di tristezza per la sparizione del micromanagement, dell'inventario e simili, ma posso anche vivere senza se il combattimento è stato migliorato così tanto.
Viene chiaramente detto che ME2 è un gioco molto personale, una questione di scelte continue, e credo sia questa la cosa essenziale.

A me dispiace solo che la crescita del personaggio non influisca più sulle statistiche come il forzare le serrature e l'hacking.

Però è anche vero che che Mass Effect era un incrocio un po' sbilanciato, che a mio avviso non è riuscito a equilibrare degnamente il gameplay di ambo i generi.

Quindi meglio che abbiano deciso di ampliare il gameplay action, piuttosto che riproporre una combinazione che ha finito per sacrificare sia la complessità da GDR sia l'immediatezza del genere action.

Dipende a che età la guardi.
Quando la vidi per la prima volta a 10 anni circa... ero fottutamente esaltato, volevo essere Pegasus ad ogni costo :D

Io Ken il Guerriero :O

Uaciaaaaaaaaaaaaaaaa!

Darkless
25-01-2010, 20:31

Non direi proprio, è la prassi bioware in ogni loro gioco. Ambienti asettici, interazione zero e solo il minimo indispensabile, giusto le casse da aprire.
E' così da una decina d'anni e non hanno la benchè minima voglia di cambiare le cose, soprattutto nell'epoca della semplificazione estrema.

ora il gioco sembra più un action in terza persona con elementi RPG.

"ora" ? Perchè, prima cos'era ? :asd:

Gli scontri sembrano infinitamente superiori a quelli del primo ME, direi quasi al livello di GOW e simili

peccato che in GoW ci fosse solo il soldato. cmq absta avere un pochetto di pazienza, se continuano così ME3 sarà davvero GoW

gaxel
25-01-2010, 20:32
Ok, guardando lo speciale di Multy.it mi pare di capire che alcuni elementi RPG siano spariti in favore di una maggiore immediatezza: ora il gioco sembra più un action in terza persona con elementi RPG.
La cosa potrà suonare male ai puristi, tuttavia... credo fosse quello che i Bioware volevano fare fin dall'inizio.
Gli scontri sembrano infinitamente superiori a quelli del primo ME, direi quasi al livello di GOW e simili, e giocato a livello insano (o già di li), sono sicuro sarà una sfida eccellente.

Tutto cose che si sapevano da mesi comunque...

Darkless
25-01-2010, 20:34

Kurumada perdonalo, non sa quello che dice.
Potresti, in minima parte, essere scusato solo nel caso tu abbia visto solamente l'osceno adattamento merdaset.

gaxel
25-01-2010, 20:34
peccato che in GoW ci fosse solo il soldato. cmq absta avere un pochetto di pazienza, se continuano così ME3 sarà davvero GoW

ME2 sta a GoW come STALKER sta a Doom 3... il problema è che molti lo spacciano per un Baldur's Gate in terza persona.

ariodb
25-01-2010, 20:35

Il doppiaggio mi sembra un pelino più scarno del primo che ne dite?
Vedere per testare http://www.youtube.com/watch?v=cDAHiwHkV-0 ;-)
per CAPT.HOOK, effettivamente non c'è il supporto per il controller 360 per windows..mi dispiace anche a me, l'avevo comprato poco tempo fa. Ma c'è cmq xpadder, anche se avrei voluto un supporto completo come molti giochi già hanno tra l'altro-

~Blissard~
25-01-2010, 20:41
Secondo voi esiste qualche possibilità che la versione di play.com che costa 35 euro sia multilingua e comprenda anche l'italiano?

alexbilly
25-01-2010, 20:45
Secondo voi esiste qualche possibilità che la versione di play.com che costa 35 euro sia multilingua e comprenda anche l'italiano?

come te attendo la cavia che ce lo dirà :D

Comunque penso di si, considerando anche i video in italiano che girano sul tubo della versione del torrente, non penso che quella versione abbia origine made in italy.

~Blissard~
25-01-2010, 20:50
come te attendo la cavia che ce lo dirà :D

Comunque penso di si, considerando anche i video in italiano che girano sul tubo della versione del torrente, non penso che quella versione abbia origine made in italy.

Infatti è proprio questo che me lo fa pensare....certo che fare da cavia...brrrrr :D

Audace
25-01-2010, 21:15
Scusate ragazzi ma il gioco è ufficialmente uscito ?

Una domanda flash: per chi non ha giocato al 1° (il sottoscritto) giocare al 2° è "limitato" ? Cioè le due trame sono strettamente correlate?

ShadowMan
25-01-2010, 21:24
Scusate ragazzi ma il gioco è ufficialmente uscito ?

Una domanda flash: per chi non ha giocato al 1° (il sottoscritto) giocare al 2° è "limitato" ? Cioè le due trame sono strettamente correlate?

No alla prima e si alla seconda.

Audace
25-01-2010, 21:28
No alla prima e si alla seconda.

Cavoli allora mi toccherà spararmi prima il 1° episodio ?! :doh: 'Naggia non so che fare...

Dreammaker21
25-01-2010, 21:33
Cavoli allora mi toccherà spararmi prima il 1° episodio ?! :doh: 'Naggia non so che fare...

Non vale la pena giocare al secondo se non hai finito il primo.

Come vedere il Ritorno dello Jedi prima di Guerre Stellari!

Claus89
25-01-2010, 21:40
un bel 96/100 da IGN....:p me sa che i bioware hanno azzeccato ancora...:O

http://xbox360.ign.com/articles/106/1062898p2.html

graficamente è migliorato un botto :eek:

CAPT.HOOK
25-01-2010, 22:18
un bel 96/100 da IGN....:p me sa che i bioware hanno azzeccato ancora...:O

http://xbox360.ign.com/articles/106/1062898p2.html

graficamente è migliorato un botto :eek:

Veramente sono 2 giorni che ho linkato alla recensione ma a nessuno sembrava importargliene...:cry: UN BEL BOOM CMQ!

CAPT.HOOK
25-01-2010, 22:25

Non per dire niente ma potevi risparmiartelo questo commento...:rolleyes:
tutti qui ci vorrebbero mettere le mani sopra ma aspettano pazienti il 29 per poterselo comprare, almeno chi lo reputa un videogioco da avere.
Non sei tanto in regola con gli standard del forum...e' solo un consiglio spassionato! ;)

Xilema
25-01-2010, 22:27
Il doppiaggio mi sembra un pelino più scarno del primo che ne dite?
Vedere per testare http://www.youtube.com/watch?v=cDAHiwHkV-0 ;-)
per CAPT.HOOK, effettivamente non c'è il supporto per il controller 360 per windows..mi dispiace anche a me, l'avevo comprato poco tempo fa. Ma c'è cmq xpadder, anche se avrei voluto un supporto completo come molti giochi già hanno tra l'altro-

A me non sembra per niente male.
Ma... che cacchio, proprio una Shepard femmina?!
Volevo la voce del nuovo doppiatore.
I mech sono lollosissimi :D

Mi raccomando, compralo originale il gioco!

CAPT.HOOK
25-01-2010, 22:29
A me non sembra per niente male.
Ma... che cacchio, proprio una Shepard femmina?!
Volevo la voce del nuovo doppiatore.
I mech sono lollosissimi :D

Non lo incitare! :D

Grey 7
25-01-2010, 22:43
non mi dispiace il doppiaggio. Molto belli quei video sul gameplay, han fatto veramente un passo in avanti.

CAPT.HOOK
25-01-2010, 22:51
Ho visto l'intervista su multiplayer.it postata da Xilema e devo dire che ho solo un rimpianto...troppe poche skills e nessun elemento anche lontanamente gdr. E' vero, sembra che ci siano molti piu' combattimenti e tanta azione, ma ME non era solo quello e infine resta da valutare se realmente questa componente shooter sia stata implementata come si deve.
Si fa' presto a dire GOW, magari fosse simile ma ne dubito:( , almeno da quel che ho visto. Ci saranno tanti scontri ma di quale intensita'...boh:boh:

ciccio er meglio
25-01-2010, 23:07
della grafica non mi piaciono le ombre, a volte sono poco definite..ma nel primo erano fatte meglio o sbaglio?

CAPT.HOOK
25-01-2010, 23:11
della grafica non mi piaciono le ombre, a volte sono poco definite..ma nel primo erano fatte meglio o sbaglio?

Sbagli:D erano uguali

ippo.g
26-01-2010, 00:34
boh :confused: io parto

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100126013338_Immagine.jpg

DVD2005
26-01-2010, 08:21
boh :confused: io parto

cut

Buon viaggio :D

Dreammaker21
26-01-2010, 08:41
Ho visto l'intervista su multiplayer.it postata da Xilema e devo dire che ho solo un rimpianto...troppe poche skills e nessun elemento anche lontanamente gdr. E' vero, sembra che ci siano molti piu' combattimenti e tanta azione, ma ME non era solo quello e infine resta da valutare se realmente questa componente shooter sia stata implementata come si deve.
Si fa' presto a dire GOW, magari fosse simile ma ne dubito:( , almeno da quel che ho visto. Ci saranno tanti scontri ma di quale intensita'...boh:boh:

Guarda io mi lamentavo che Gears of War aveva la profondità narrativa di una pozzanghera (cit. Xilema), se la stessa meccanica di gioco, anche un po' più affinata, viene adottata anche per Mass Effect a me non dispiacerebbe, anzi!

A me il primo è molto piaciuto, ma la componente GDR era talmente risicata che non mi pareva nemmeno così divertente. Rimpiango solo però le skill per forzare i lucchetti e i terminali....

ippo.g
26-01-2010, 08:52
Buon viaggio :D

:mad: cominciamo con i problemi :mad:
appena ho cominciato a scaricare ho negato l'accesso ad un "presunto" virus e adesso non parte il setup, adesso lo sto scaricando da un altro PC dove invece ho ignorato l'avviso di Antivir e vediamo che succede :mbe:

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126094937_Immagine.jpg)

gaxel
26-01-2010, 08:52
Guarda io mi lamentavo che Gears of War aveva la profondità narrativa di una pozzanghera (cit. Xilema), se la stessa meccanica di gioco, anche un po' più affinata, viene adottata anche per Mass Effect a me non dispiacerebbe, anzi!

Oddio...GoW non era un granché è vero, ma a livello narrativo non era malvagio. Trama normalissima, ma tutto il background era di alto livello. Il due poi è su un altro pianeta anche dal punto di vista narrativo.

A me il primo è molto piaciuto, ma la componente GDR era talmente risicata che non mi pareva nemmeno così divertente. Rimpiango solo però le skill per forzare i lucchetti e i terminali....

Ma... io questa cosa delle skill per forzare lucchetti e terminali mica l'ho capita. Per aprire i lucchetti/terminali non bastava spendere omnigel? E in alternativa fare il minigioco che, anche avendo zero nella relativa skill, non era poi tanto difficile?

DVD2005
26-01-2010, 08:55
Oddio...GoW non era un granché è vero, ma a livello narrativo non era malvagio. Trama normalissima, ma tutto il background era di alto livello. Il due poi è su un altro pianeta anche dal punto di vista narrativo.

Ma... io questa cosa delle skill per forzare lucchetti e terminali mica l'ho capita. Per aprire i lucchetti/terminali non bastava spendere omnigel? E in alternativa fare il minigioco che, anche avendo zero nella relativa skill, non era poi tanto difficile?

mi pare proprio di si, che poi alla lunga mi ero pure scocciato di forzarli.

gaxel
26-01-2010, 08:58

Sì, io alla fine ogni cosa che trovavo la trasformavo in omnigel e quello usavo per forzare ogni cosa...

Dreammaker21
26-01-2010, 09:00

Credo che più più punti investivi nell'abilità meno omnigel eri costretto a consumare. Però come per il resto del gioco a me personalmente queste componenti da GDR non sembra che incidessero così tanto nel gameplay...

Però riconoscerai che la trama di Mass Effect è meglio di quella di Gears of War...quindi ben venga no?!

Roirei
26-01-2010, 09:04
Qualcuno che l'ha comprato da steam sa se è già disponibile per il download?

Custode
26-01-2010, 09:07

Tralascio su GoW -anche il 2, che ho trovato profondo come una storia di Topolino, ma sono gusti :D-.

Per quanto concerne Mass Effect 1, se non hai le skill di Elettronica e Decrittazione sufficientemente alte, non puoi forzare determinati oggetti: il minigioco parte solo se hai tali skill sufficientemente alte per forzarli, altrimenti nisba. Come faccio a ricordarlo con certezza? Ci sto rigiocando da una settimana e senza Kaidan Alenko a cui ho preventivamente maxato queste skill non riesco ad aprire alcunchè :D.

Personalmente trovo che il minigioco sia una palla assurda, ma mi piace il fatto che così come in DAO senza la giusta abilità del Ladro non apri nulla -pur se è vero che alla fine non trovi nulla di utile, almeno in DAO-, anche in ME sia così. Peccato abbiano eleiminato tale caratteristica nel seguito: personalmente avrei eliminato altro.

sertopica
26-01-2010, 09:08
Sbagli:D erano uguali

Sì, ma almeno potevi aumentare la risoluzione delle shadowmaps via INI, invece in ME2 BioWare ha rimosso quei files che ti permettevano di tweakare il motore grafico, così ho letto su un forum... :mad:

gaxel
26-01-2010, 09:10
Credo che più più punti investivi nell'abilità meno omnigel eri costretto a consumare. Però come per il resto del gioco a me personalmente queste componenti da GDR non sembra che incidessero così tanto nel gameplay...

Sì, ma appunto... uno sprecava punti in skill che non servivano a nulla... molto meglio come hanno deciso nel 2. Skill solo relative al combattimento (e una di classe che migliorare una serie di cose, tra cui le abilità di dialogo) e solo relative ad abilità della classe, tolte quelle inutili per scassinare e hackerare, tolte quelle delle armi, trasformate in abilità le munizioni diverse e tolte le limitazioni ad armi e armature.

Gestione del party molto più fluida e meno "pesante", il giocatore ora si deve concentrare nello sfruttare al meglio la classe scelta e i compagni concentrandosi eslcusivamente sulle abilità di combattimento delle varie classi, senza stare a fare del micromanagemente per spostare armi e armature, venderne, acquistarne, cambiare munizioni (anche se questa era una delle poche cose interessanti del primo, ma è più giusto che sia solo il soldato a poterle sfruttare, come succederà nel secondo), ecc..

Però riconoscerai che la trama di Mass Effect è meglio di quella di Gears of War...quindi ben venga no?!

Su questo non ci piove... per me Mass Effect è il gioco, sbarcato anche su PC, con la miglior trama di questa generazione. E quando dico trama, intendo proprio la sceneggiatura, senza tener conto di sidequest (tutte narrativamente ottime, seppur ripetitive in ambientazioni e meccaniche di gioco), Codex, personaggi, ecc... ma quando si arriva su Ilos e si fa il lungo dialogo con Vigil, si capisce la complessità di tutta la trama e il perché si deve arrivare in fretta sulla Cittadella... i Razziatori, i Custodi, la fine dei Prothean, la Sovereign, Saren, ecc... tutto eccezionale (per un videogioco).

sertopica
26-01-2010, 09:11
appena ho cominciato a scaricare ho negato l'accesso ad un "presunto" virus e adesso non parte il setup, adesso lo sto scaricando da un altro PC dove invece ho ignorato l'avviso di Antivir e vediamo che succede :mbe:

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126094937_Immagine.jpg)

Sarà certamente un falso positivo.

gaxel
26-01-2010, 09:17
Tralascio su GoW -anche il 2, che ho trovato profondo come una storia di Topolino, ma sono gusti :D-.

Parlavo più del background (che è ben fatto, non ai livelli di ME o Halo, ma comunque migliore di molti altri) e di certe scene (il discorso del presidente, la morte di Maria), la trama è la classica trama da film di Hollywood... i vari produttori ne hanno migliaia, e il 99% dei film salta fuori così... ne pescano una a caso (la più adatta al periodo) e poi la danno in mano a un regista, che se è bravo ci tira fuori un bel film (Ad esempio, Cameron ha preso la trama di Balla coi Lupi, che già era vecchia al tempo, l'ha ambientata su un altro pianeta e ci ha fatto Avatar :asd:)

Per quanto concerne Mass Effect 1, se non hai le skill di Elettronica e Decrittazione sufficientemente alte, non puoi forzare determinati oggetti: il minigioco parte solo se hai tali skill sufficientemente alte per forzarli, altrimenti nisba. Come faccio a ricordarlo con certezza? Ci sto rigiocando da una settimana e senza Kaidan Alenko a cui ho preventivamente maxato queste skill non riesco ad aprire alcunchè :D.

Vero... me ne ero dimenticato.

Personalmente trovo che il minigioco sia una palla assurda, ma mi piace il fatto che così come in DAO senza la giusta abilità del Ladro non apri nulla -pur se è vero che alla fine non trovi nulla di utile, almeno in DAO-, anche in ME sia così. Peccato abbiano eleiminato tale caratteristica nel seguito: personalmente avrei eliminato altro.

A me invece il minigioco mi piace :D
Invece, come per Dragon Age, il perdere tempo ad aprire tutte le casse per poi non trovare nulla di interessante, è una palla assurda... avevo molto apprezzato l'idea che, uccidendo nemici, automaticamente si otteneva l'equipaggiamento indossato, evitando così di dover andare a raccattare la roba dai cadaveri... avrei preferito avessero fatto una cosa del genere anche per i contenitori. Mass Effect è un gioco di combattimento e di scelte, il resto deve essere accessorio... se qualcosa va scassinato deve esserlo perché ha item unici o è importante per una qualche quest, non perché dentro ci sono delle cavolate.

Custode
26-01-2010, 09:18

E' certamante un falso positivo: mi accadde la stessa cosa con Dragon Age, e fui costretto a disabilitare momentaneamente Antivir per portare a termine correttamente l'installazione, finchè qualche settimana dopo non venne aggiornato il database e il problema cessò.

Dreammaker21
26-01-2010, 09:24
Sì, ma appunto... uno sprecava punti in skill che non servivano a nulla... molto meglio come hanno deciso nel 2. Skill solo relative al combattimento (e una di classe che migliorare una serie di cose, tra cui le abilità di dialogo) e solo relative ad abilità della classe, tolte quelle inutili per scassinare e hackerare, tolte quelle delle armi, trasformate in abilità le munizioni diverse e tolte le limitazioni ad armi e armature.

Gestione del party molto più fluida e meno "pesante", il giocatore ora si deve concentrare nello sfruttare al meglio la classe scelta e i compagni concentrandosi eslcusivamente sulle abilità di combattimento delle varie classi, senza stare a fare del micromanagemente per spostare armi e armature, venderne, acquistarne, cambiare munizioni (anche se questa era una delle poche cose interessanti del primo, ma è più giusto che sia solo il soldato a poterle sfruttare, come succederà nel secondo), ecc..

.

Su questo mi pare siamo d'accordo da vari post.. :D

Preferisco avere un gioco action piuttosto che una ibridazione fra meccaniche che francamente non vengono sviluppate efficacemente.

Però ripeto un po' di micro management mi mancherà, anche perché bastava veramente poco per migliorare quello di Mass Effect 1 che era fin troppo abbozzato.

sertopica
26-01-2010, 09:29
Non direi proprio, è la prassi bioware in ogni loro gioco. Ambienti asettici, interazione zero e solo il minimo indispensabile, giusto le casse da aprire.
E' così da una decina d'anni e non hanno la benchè minima voglia di cambiare le cose, soprattutto nell'epoca della semplificazione estrema.
Per l'interazione mi trovi d'accordo, così come (aggiungo) la statica presenza dei PNG che non fanno mai nulla. :asd:
Ma per quanto riguarda gli ambienti asettici non direi, mi sono giocato anche DAO e l'ho trovato discretamente curato, soprattutto negli ambienti interni: suppellettili, quadri, oggetti vari... Non è come Oblivion, in cui se vuoi puoi rubare pure una forchetta di peltro ( :asd: ) ma credo che l'attenzione sia focalizzata più sui dialoghi e sui personaggi, il resto fa da contorno. Poi che ancora non sia possibile raggiungere il magnifico livello di dettaglio dei fondali disegnati a mano è un altro discorso, ma pure quelli interazione zero.

DVD2005
26-01-2010, 09:33
Sì, io alla fine ogni cosa che trovavo la trasformavo in omnigel e quello usavo per forzare ogni cosa...

idem.

gaxel
26-01-2010, 09:34
Però ripeto un po' di micro management mi mancherà, anche perché bastava veramente poco per migliorare quello di Mass Effect 1 che era fin troppo abbozzato.

Bè, al di là di migliorare l'inventario, secondo me si dovrebbe prendere l'esempio da Icewind Dale, che è ancora oggi il gioco che aveva gli items più "fighi" che abbia mai giocato...

In Mass Effect c'erano 4 tipologie di armi, che solo il soldato sapeva utilizzarle al massimo tutte, le altre classi solo una o al massimo due, e una infnità di varianti pressoché inutili. Ogni arma aveva 3 parametri, ogni variante aveva tre valori diversi nei tre parametri... una volta avuto accesso a quelle da Spettro, praticamente tutte le altre diventava irrilevanti. Idem per molte tipologie di upgrade e munizioni. C'era decine di livelli, ma appena ottenevi quello più alto, degli altri te ne potevi fregare.

L'ideale sarebbe avere, invece che dozzine di armi tutte uguali, con un numero a fianco... solo poche armi, personalizzate, ognuna con determinate caratteristiche (non solo relative ai tre numeri, ma uno che ghiaccia, una che butta a terra, una che perfora le armature, ecc...), armi molto potenti, ma che magari erano la reward per una qualche sidequest.

In questa maniera sarebbe stato più appagante esplorare, sconfiggere nemici potenti e gestire i vari personaggi... che oltre alle abilità, magari avevano armi adatta a diverse situazioni.

Xilema
26-01-2010, 09:40
In the frattemp... ME2 si è beccato un 9 anche su Gamespot: http://www.gamespot.com/pc/rpg/masseffect2workingtitle/review.html?tag=topslot;title;1

gaxel
26-01-2010, 09:43
In the frattemp... ME2 si è beccato un 9 anche su Gamespot: http://www.gamespot.com/pc/rpg/masseffect2workingtitle/review.html?tag=topslot;title;1

Basta che su Metacritic, la versione per PC, non arrivi a 96... che già è uno scandalo che ci sia Bioshock al livello di HL1, HL2 e The Orange Box... per non parlare di Out of the Park Baseball 2007 (che ha 5 review, contro le 31 di HL2... e soprattuto 4.5 dagli utenti, contro il 9.3 di HL2) :asd:

sertopica
26-01-2010, 09:51
Basta che su Metacritic, la versione per PC, non arrivi a 96... che già è uno scandalo che ci sia Bioshock al livello di HL1, HL2 e The Orange Box... per non parlare di Out of the Park Baseball 2007 (che ha 5 review, contro le 31 di HL2... e soprattuto 4.5 dagli utenti, contro il 9.3 di HL2) :asd:

Ma tu sei proprio fissato eh? :asd:

DVD2005
26-01-2010, 09:54

un pochetto :asd:

gaxel
26-01-2010, 09:55

Bè... se HL2 è da 96, Bioshock al massimo doveva stare a 76, ma visto che qualcuno lo considera un capolavoro, gli posso concedere di arrivare a 90, via :asd:

F5F9
26-01-2010, 09:57
... che già è uno scandalo che ci sia Bioshock al livello di HL1, HL2 e The Orange Box...
:Prrr: pensare che a me bioshock è piaciuto di più http://forum.tgmonline.it/images/smilies/jfs2.gif

gaxel
26-01-2010, 10:01
:Prrr: pensare che a me bioshock è piaciuto di più http://forum.tgmonline.it/images/smilies/jfs2.gif

Il mondo è bello perché è vario... Bioshock è un gioco normale, niente di innovativo, gameplay nella media, trama discreta. Grandissima ambientazione e personaggi "malati" fatti benissimo, ma dal punto di vista ludico non apporta nulla di nuovo e non migliora niente di vecchio... gli HL, ogni volta che sono usciti, hanno settato nuovi parametri per il genere fps... direi che solo per questo si meritino qualcosina di più.

Poi, se uno, come fai tu, giudica un videogioco esclusivamente dalla trama, a questo punto Bioshock vate la t (quella minuscola) di Torment...

Dreammaker21
26-01-2010, 10:08
Il mondo è bello perché è vario... Bioshock è un gioco normale, niente di innovativo, gameplay nella media, trama discreta. Grandissima ambientazione e personaggi "malati" fatti benissimo, ma dal punto di vista ludico non apporta nulla di nuovo e non migliora niente di vecchio... gli HL, ogni volta che sono usciti, hanno settato nuovi parametri per il genere fps... direi che solo per questo si meritino qualcosina di più.

Poi, se uno, come fai tu, giudica un videogioco esclusivamente dalla trama, a questo punto Bioshock vate la t (quella minuscola) di Torment...

Concordo con Gaxel.

La saga di Half-life è magnifica.:D

Xilema
26-01-2010, 10:11
Bè... se HL2 è da 96, Bioshock al massimo doveva stare a 76, ma visto che qualcuno lo considera un capolavoro, gli posso concedere di arrivare a 90, via :asd:

Nonostante io pensi che HL2 sia il miglior FPS puro di sempre, credo che Bioshock lo disitegri a livello di atmosfera, profondità e narrazione.
E non è un compito facile...

gaxel
26-01-2010, 10:15
Nonostante io pensi che HL2 sia il miglior FPS puro di sempre, credo che Bioshock lo disitegri a livello di atmosfera, profondità e narrazione.

Non vorrei riprendere un discorso trito e ritrito, ma in un videogioco la componente fondamentale è il gameplay, non atmosfera, profondità e narrazione e per questo andrebbe principalmente giudicato.

Detto questo, l'atmosfera di Bioshock è impareggiabile, forse solo STALKER dei giochi recenti gli si avvicina, con rpofondità non so cosa tu intenda, ma l'universa di HL è decisamente più complesso di quello di Bioshock, la narrazione è più "semplice" in Bioshock, così come i dialoghi più interessanti e i personaggi fatti meglio, perché HL punta su altro e la narrazione è un accessorio, implementato anche in maniera da lasciare tutto al giocatore, come e quando usufruirne.

EDIT: i personaggi "sembrano" fatti meglio... non c'è nessuno col carisma del G-Man in Bioshock... e mi tocca linkare questa scena perché mi è rimasta nel cuore :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=vk8IdP-upKY

DakmorNoland
26-01-2010, 10:17

Stai scherzando spero! Io Half Life 2 purtroppo non l'ho giocato ai tempi, tuttavia dire che Bioshock possa disintegrare qualcosa mi sembrano parole grosse. Sì rispetto a ciò che abbiamo visto negli ultimi anni è ottimo, ma alla fine come qualcuno scriveva sopra la storia è appena discreta.

Per il resto l'atmosfera è roba già vista. Bellissimo l'inizio ma poi perde tantissimo sotto tutti i punti di vista, se fossero riusciti a mantenere il livello della prima ora di gioco avremmo potuto palare di quasi capolavoro, ma così non è stato, verso la fine è una vera pizza.

sertopica
26-01-2010, 10:21
un pochetto :asd:

:sbonk:

Ma Gabe ti è apparso in sogno o sei andato direttamente sul Sinai a ricevere le Tavole? :D

Ah, per la cronaca, Bioshock per me è stato un gioco con un'ottima trama, un'idea nuova per un videogioco e tante idee discrete, ma arrivato ad un certo punto ho fatto un po' fatica a portarlo a termine, troppo ripetitivo per i miei gusti.

Xilema
26-01-2010, 10:29
Stai scherzando spero! Io Half Life 2 purtroppo non l'ho giocato ai tempi, tuttavia dire che Bioshock possa disintegrare qualcosa mi sembrano parole grosse. Sì rispetto a ciò che abbiamo visto negli ultimi anni è ottimo, ma alla fine come qualcuno scriveva sopra la storia è appena discreta.

Per il resto l'atmosfera è roba già vista. Bellissimo l'inizio ma poi perde tantissimo sotto tutti i punti di vista, se fossero riusciti a mantenere il livello della prima ora di gioco avremmo potuto palare di quasi capolavoro, ma così non è stato, verso la fine è una vera pizza.

Bioshock è un gioco valido per chi sa leggere fino ad un certo punto, ma un capolavoro per chi sa cogliere tutti gli aspetti che vanno oltre la superficie.
Da qui... inutile discutere con chi non è stato in grado di cogliere questi aspetti: sarebbe come parlare di Dostoevskij con chi legge Brown, la Cornwell, Grisham e compagnia bella.

gaxel
26-01-2010, 10:31
:sbonk:

Ma Gabe ti è apparso in sogno o sei andato direttamente sul Sinai a ricevere le Tavole? :D

Ah, per la cronaca, Bioshock per me è stato un gioco con un'ottima trama, un'idea nuova per un videogioco e tante idee discrete, ma arrivato ad un certo punto ho fatto un po' fatica a portarlo a termine, troppo ripetitivo per i miei gusti.

Sono usciti tanti videogiochi paragonabili ad HL2 dal 2004 a oggi, ma secondo me nessuno gli si avvicina come gameplay (chiaramente, tenendo conto delle differenze tra i vari generi... quello che HL2 ha fatto per gli fps, nessun altro gioco lo ha fatto per nessun altro genere dal 2004 a oggi). Direi Valkyria Chronicles su PS3, nulla su Xbox360 (parlo di esclusive) e sembra possa farcela questo Mass Effect 2, se i miglioramenti al combattimento, all'esplorazione e ai dialoghi sono effettivamente come ce li hanno descritti.

Sempre tenendo conto che, non fosse per la durata, Episode Two è superiore ad HL2.

gaxel
26-01-2010, 10:36
Bioshock è un gioco valido per chi sa leggere fino ad un certo punto, ma un capolavoro per chi sa cogliere tutti gli aspetti che vanno oltre la superficie.
Da qui... inutile discutere con chi non è stato in grado di cogliere questi aspetti: sarebbe come parlare di Dostoevskij con chi legge Brown, la Cornwell, Grisham e compagnia bella.

Ripeto... in un videogioco conta il gameplay e mai considererò un gioco superiore ad un altro eprché ha una trama migliore, mentre l'altro ha comunque un gameplay migliore.

Poi, gli aspetti da cogliere in Bioshock sono sempre i soliti aspetti da cogliere in rappresentazioni di quel tipo, che per uno che legge libri o anche solo segue il cinema da almeno una trentina d'anni... ha già trovato in centinaia di altre opere.

In un videogioco si deve cercare altro... ed è la possibilità di "costruirsi" la storia (che è la grandezza di Torment, sebbene abbia un gameplay ripetitivo e per nulla innovativo). Questa sarebbe la vera differenza tra il media ludico e gli altri... se lo paragoniamo sotto gli aspetti che vengono esaltati di Bioshock, le prende di brutto. E' il gameplay che fa la differenza con il cinema e la letteratura, purtroppo bisogna accontentarsi (per ora) di un gameplay inteso come forma di divertimento e non come forma di "approfondimento" di tematiche legate a una trama che si evolve in base alle scelte e alle azioni del giocatore.

F5F9
26-01-2010, 10:38
Il mondo è bello perché è vario... Bioshock è un gioco normale, niente di innovativo, gameplay nella media, trama discreta......ti risponde bene questo post:Nonostante io pensi che HL2 sia il miglior FPS puro di sempre, credo che Bioshock lo disitegri a livello di atmosfera, profondità e narrazione.
*
Non vorrei riprendere un discorso trito e ritrito, ma in un videogioco la componente fondamentale è il gameplay, non atmosfera, profondità e narrazione e per questo andrebbe principalmente giudicato.....veramente il discorso l'hai tritato e ritritato tu: tutto da solo per imporre la tua tesi :asd:
;) ma tieni duro: forse, da grande, scoprirai che, oltre al bianco e al nero, esistono infinite sfumature di grigio
e che ognuno dovrebbe essere libero di cercare cose diverse (anche nei videogiochi)
e che le componenti che concorrono alla valutazione sono varie: il gameplay è solo una delle tante e pure la più difficile da definire e inscatolare
e che, per fortuna, non esiste il "pensiero unico" :yeah:
comunque, se la tua (estremistica) tesi avesse qualche fondamento, dovremmo giocare ancora e solo a "pong" e disprezzare tutto quello che è venuto dopo :asd:

sertopica
26-01-2010, 10:39
Sono usciti tanti videogiochi paragonabili ad HL2 dal 2004 a oggi, ma secondo me nessuno gli si avvicina come gameplay (chiaramente, tenendo conto delle differenze tra i vari generi... quello che HL2 ha fatto per gli fps, nessun altro gioco lo ha fatto per nessun altro genere dal 2004 a oggi). Direi Valkyria Chronicles su PS3, nulla su Xbox360 (parlo di esclusive) e sembra possa farcela questo Mass Effect 2, se i miglioramenti al combattimento, all'esplorazione e ai dialoghi sono effettivamente come ce li hanno descritti.

Sempre tenendo conto che, non fosse per la durata, Episode Two è superiore ad HL2.

Ma ti dirò che a me, per fare un esempio, è piaciuto molto più il primo HL del secondo, non ne sono rimasto esaltato come te, ottimo gioco per carità, con alcuni livelli notevoli, ma per me non è stato IL gioco.

Comunque finiamola con l'OT, va... :asd:

gaxel
26-01-2010, 10:44
veramente il discorso l'hai tritato e ritritato tu: tutto da solo per imporre la tua tesi :asd:
;) ma tieni duro: forse, da grande, scoprirai che, oltre al bianco e al nero, esistono infinite sfumature di grigio
e che ognuno dovrebbe essere libero di cercare cose diverse (anche nei videogiochi)
e che le componenti che concorrono alla valutazione sono varie: il gameplay è solo una delle tante e pure la più difficile da definire e inscatolare
e che, per fortuna, non esiste il "pensiero unico" :yeah:
comunque, se la tua (estremistica) tesi avesse qualche fondamento, dovremmo giocare ancora e solo a "pong" e disprezzare tutto quello che è venuto dopo :asd:

HL2 è infinitamente superiore a Pong, così come Mass Effect è un gioco che non raggiunge la perfezione proprio per il gameplay non esaltante.

E' appunto perché i giochi più venduti della storia sono quelli "da giocare", piuttosto che da leggere, ascoltare o guardare, che la mia tesi ha un fondamento. La gente con un videogioco vuole divertirsi prima di tutto, poi se ha anche un gran trama meglio (il problema di Bioshock è che alla lunga è fortemente ripetitivo), ma se tu cerchi esclusivamente atmosfera, trama, personaggi, dialoghi... ti posso consigliare dozzine di film e centinaia di libri che Bioshock se lo mangiano a colazione e gli rimane anche la fame.

sertopica
26-01-2010, 10:47
:ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436046&postcount=170 :ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436099&postcount=172 :ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436100&postcount=173

gaxel
26-01-2010, 10:48
Ma ti dirò che a me, per fare un esempio, è piaciuto molto più il primo HL del secondo, non ne sono rimasto esaltato come te, ottimo gioco per carità, con alcuni livelli notevoli, ma per me non è stato IL gioco.

Comunque finiamola con l'OT, va... :asd:

Io ho una teoria... i seguiti sono sempre superiori agli originali, e Deus Ex: Invisible War è l'eccezione che conferma la regola, più che alttro perché è virtualmente impossibile fare meglio di Deus Ex. E chi afferma il contrario, nella maggior parte dei casi, è perché all'originale ci ha giocato da giovane, quindi con una testa diversa, o perché l'originale era qualcosa di innovativo che ha lasciato un ricordo piacevole, che il seguito non riesce a "ripetere" pur essendo oggettivamente migliore.

HL2 ha un gameplay migliore (vuoi per la fisica, vuoi per i mezzi, vuoi per Alyx e i ribelli, vuoi per le antlions, vuoi per le diverse situazioni in cui ci si trova), una trama più interessante (che per lo meno pone le basi per la saga e spiega anche gli avvenimenti del primo) e locazioni più varie... però è chiaro che nel 1998 HL era sicuramente qualcosa di molto più innovativo di quanto lo sia stato HL2 nel 2004. Come FPS puro però non c'è storia...

gaxel
26-01-2010, 10:50
:ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436046&postcount=170 :ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436099&postcount=172 :ave: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3436100&postcount=173

Mass Effect 2 sarà una figatissima perché per buona parte del gioco si dovranno andare a recuperare i vari personaggi... ognuno sta in una locazione particolare, con un gameplay e nemici particolari. E poi per me, dopo la gnocca, un party ampio ed eterogeneo è la cosa più importante in un film o nella componente "trama/cinematografica" di un videogioco :D

CAPT.HOOK
26-01-2010, 10:50
...E ME2 si becca l'ennesimo 9.5 anche da spaziogames:

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_xbox360/9997/mass-effect-2.aspx

Si lo so, e' la recensione xbox360 ma se escono prima quelle per console che ci posso fare io? :D

Xilema
26-01-2010, 10:52
Ripeto... in un videogioco conta il gameplay e mai considererò un gioco superiore ad un altro eprché ha una trama migliore, mentre l'altro ha comunque un gameplay migliore.

Poi, gli aspetti da cogliere in Bioshock sono sempre i soliti aspetti da cogliere in rappresentazioni di quel tipo, che per uno che legge libri o anche solo segue il cinema da almeno una trentina d'anni... ha già trovato in centinaia di altre opere.

In un videogioco si deve cercare altro... ed è la possibilità di "costruirsi" la storia (che è la grandezza di Torment, sebbene abbia un gameplay ripetitivo e per nulla innovativo). Questa sarebbe la vera differenza tra il media ludico e gli altri... se lo paragoniamo sotto gli aspetti che vengono esaltati di Bioshock, le prende di brutto. E' il gameplay che fa la differenza con il cinema e la letteratura, purtroppo bisogna accontentarsi (per ora) di un gameplay inteso come forma di divertimento e non come forma di "approfondimento" di tematiche legate a una trama che si evolve in base alle scelte e alle azioni del giocatore.

Dipende da quanto uno considera il gameplay in rapporto agli altri fattori.
L'aspetto shooting di System shock 2 e Deus ex era ali limite del penoso, eppure li considero i migliori giochi della storia per altre caratteristiche.
I combattimenti all'arma bianca di Condemned dopo un po' rompevano, ma c'era un'atmosferà così clamorosa... che non potevi staccarti dal monitor.
Alla fine è sempre una questione di gusti e priorità, perchè se dovessi valutare HL2 dall'IA dei nemici... potrei tranquillamente dire che FEAR lo soverchia clamorosamente.
Imho è la miscela degli elementi a rendere grande un gioco, ma ci sono dei casi in cui un solo elemento riesce ad essere così elevato qualitativamente... che tiene in piedi una "baracca" quasi da solo.

gaxel
26-01-2010, 10:53
...E ME2 si becca l'ennesimo 9.5 anche da spaziogames:

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_xbox360/9997/mass-effect-2.aspx

Si lo so, e' la recensione xbox360 ma se escono prima quelle per console che ci posso fare io? :D

Basta andare su Metacritic e ci sono linkate le recensione per Xbox360 nella sezione apposita (97 di media per 25 recensioni) e quelle PC nell'altra sezione (94 di media per 14 recensioni)

sertopica
26-01-2010, 10:54
Io ho una teoria... i seguiti sono sempre superiori agli originali, e Deus Ex: Invisible War è l'eccezione che conferma la regola, più che alttro perché è virtualmente impossibile fare meglio di Deus Ex. E chi afferma il contrario, nella maggior parte dei casi, è perché all'originale ci ha giocato da giovane, quindi con una testa diversa, o perché l'originale era qualcosa di innovativo che ha lasciato un ricordo piacevole, che il seguito non riesce a "ripetere" pur essendo oggettivamente migliore.

HL2 ha un gameplay migliore (vuoi per la fisica, vuoi per i mezzi, vuoi per Alyx e i ribelli, vuoi per le antlions, vuoi per le diverse situazioni in cui ci si trova), una trama più interessante (che per lo meno pone le basi per la saga e spiega anche gli avvenimenti del primo) e locazioni più varie... però è chiaro che nel 1998 HL era sicuramente qualcosa di molto più innovativo di quanto lo sia stato HL2 nel 2004. Come FPS puro però non c'è storia...
HL2 è riuscito certamente a ricreare un universo più credibile e sfaccettato, c'è anche da dire che si era in un periodo in cui la spettacolarizzazione e la varietà stavano prendendo molto più piede, il videogioco non più visto come semplice prodotto di nicchia ma come opera a 360 gradi.
Il primo Half Life, a mio avviso, è stato il precursore di tutto questo, introducendo in uno sparatutto freschissime novità mai viste prima in questo genere, pur restando "nei ranghi". Per questo lo reputo superiore.
PS: in italiano locazione vuol dire tutt'altra cosa, meglio location a questo punto. :D

gaxel
26-01-2010, 10:55
Dipende da quanto uno considera il gameplay in rapporto agli altri fattori.
L'aspetto shooting di System shock 2 e Deus ex era ali limite del penoso, eppure li considero i migliori giochi della storia per altre caratteristiche.
I combattimenti all'arma bianca di Condemned dopo un po' rompevano, ma c'era un'atmosferà così clamorosa... che non potevi staccarti dal monitor.
Alla fine è sempre una questione di gusti e priorità, perchè se dovessi valutare HL2 dall'IA dei nemici... potrei tranquillamente dire che FEAR lo soverchia clamorosamente.
Imho è la miscela degli elementi a rendere grande un gioco, ma ci sono dei casi in cui un solo elemento riesce ad essere così elevato qualitativamente... che tiene in piedi una "baracca" quasi da solo.

Deus Ex ha un gameplay a dir poco eccezionale e lo shooting era tarato in maniera perfetta... non essendo un fps puro, non può avere la componente shooting di Quake, ma basta spenderei punti esperienza in una qualunque arma, che si può giocare anche così.

Deus Ex non è il più grande gioco di tutti i tempi solo perché ha una trama eccezionale, personggi straordinari e un ottimo background... ha pure un gameplay che, associato a un level design studiato ad hoc per qualunque possibilità il gioco offra, rasenta la perfezione.

gaxel
26-01-2010, 10:57
HL2 è riuscito certamente a ricreare un universo più credibile e sfaccettato, c'è anche da dire che si era in un periodo in cui la spettacolarizzazione e la varietà stavano prendendo molto più piede, il videogioco non più visto come semplice prodotto di nicchia ma come opera a 360 gradi.
Il primo Half Life, a mio avviso, è stato il precursore di tutto questo, introducendo in uno sparatutto freschissime novità mai viste prima in questo genere, pur restando "nei ranghi". Per questo lo reputo superiore.
PS: in italiano locazione vuol dire tutt'altra cosa, meglio location a questo punto. :D

Ambientazioni allora...

Comunque non si può giudicare un gioco perché quanto è innovativo, ma solo per quanto ha influenzato quelli a venire (altrimenti Wolfenstein 3D dovrebbe essere il più grande fps di tutti i tempi, ma è stato Doom a convincere tutti a fare fps).

CAPT.HOOK
26-01-2010, 10:58
Basta andare su Metacritic e ci sono linkate le recensione per Xbox360 nella sezione apposita (97 di media per 25 recensioni) e quelle PC nell'altra sezione (94 di media per 14 recensioni)

Non centra niente..e poi manca la recensione che ho linkato io;)
A me della media dei voti non me ne importa un fico secco, anche perche' mi sembrano voti troppo alti per quello che ho visto..quello che mi interessa e' leggere ulteriormente about il gioco di per se:D

gaxel
26-01-2010, 10:59
Non centra niente..e poi manca la recensione che ho linkato io;)
A me della media dei voti non me ne importa un fico secco, anche perche' mi sembrano voti troppo alti per quello che ho visto..quello che mi interessa e' leggere ulteriormente about il gioco di per se:D

E infatti io ho scritto che a quella pagina ci trovi i link alle recensioni, che poi ti puoi leggere...

sertopica
26-01-2010, 11:00
Ambientazioni allora...

Comunque non si può giudicare un gioco perché quanto è innovativo, ma solo per quanto ha influenzato quelli a venire (altrimenti Wolfenstein 3D dovrebbe essere il più grande fps di tutti i tempi, ma è stato Doom a convincere tutti a fare fps).

Quando l'innovazione va a braccetto con il gameplay ed il coinvolgimento c'entra eccome...

sertopica
26-01-2010, 11:02
Mass Effect 2 sarà una figatissima perché per buona parte del gioco si dovranno andare a recuperare i vari personaggi... ognuno sta in una locazione particolare, con un gameplay e nemici particolari. E poi per me, dopo la gnocca, un party ampio ed eterogeneo è la cosa più importante in un film o nella componente "trama/cinematografica" di un videogioco :D

Comunque c'è già chi l'ha finito, un po' breve direi per un gioco BioWare... Colpa del nuovo indirizzo che si è voluto dare alla serie?

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:02
E infatti io ho scritto che a quella pagina ci trovi i link alle recensioni, che poi ti puoi leggere...

Le ho lette quasi tutte...voti STRAPOMPATI!
Sembra quasi vogliano affermare un nuovo standard per il genere, e continuano a chiamarlo RPG:doh:. Credo che ME2 si dimostrera' un bel gioco ma niente di piu' di questo a differenza del concetto che ci vogliono per forza di cose far passare come veritiero.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:08
Mass Effect 2 sarà una figatissima perché per buona parte del gioco si dovranno andare a recuperare i vari personaggi... ognuno sta in una locazione particolare, con un gameplay e nemici particolari.

Scusa Gaxel..potresti spiegare questa parte che mi e' sfuggita? :confused:

gaxel
26-01-2010, 11:11
Quando l'innovazione va a braccetto con il gameplay ed il coinvolgimento c'entra eccome...

Sicuramente... infatti ho scritto che HL1 è più innovativo di HL2 per il periodo in cui è uscito, ma come gameplay da fps preferisco quello di HL2 (anzi, Episode Two, che è ancora meglio).

gaxel
26-01-2010, 11:12
Comunque c'è già chi l'ha finito, un po' breve direi per un gioco BioWare... Colpa del nuovo indirizzo che si è voluto dare alla serie?

Mass Effect 1 si finisce in meno di 10 ore a livello facile saltando tutte le side quest... e io a Insano l'ho finito in 30 ore scarse facendo tutto (ma avendolo già finito, sapevo cosa fare e dove andare... e non mi sono riletto tutto il Codex).

gaxel
26-01-2010, 11:16
Le ho lette quasi tutte...voti STRAPOMPATI!
Sembra quasi vogliano affermare un nuovo standard per il genere, e continuano a chiamarlo RPG:doh:. Credo che ME2 si dimostrera' un bel gioco ma niente di piu' di questo a differenza del concetto che ci vogliono per forza di cose far passare come veritiero.

Oggigiorno si passa per RPG qualunque cosa che abbia i livelli di esperienza, comunque... Mass Effect non lo considero RPG, ma è un gioco incentrato sulle scelte e in cui ci si può costruire il proprio Shepard come si vuole (e non parlo solo dell'aspetto fisico)... e questo lo rendo più RPG (per me) di altri blasonati usciti ultimamente.

Xilema
26-01-2010, 11:22
Deus Ex ha un gameplay a dir poco eccezionale e lo shooting era tarato in maniera perfetta... non essendo un fps puro, non può avere la componente shooting di Quake, ma basta spenderei punti esperienza in una qualunque arma, che si può giocare anche così.

Deus Ex non è il più grande gioco di tutti i tempi solo perché ha una trama eccezionale, personggi straordinari e un ottimo background... ha pure un gameplay che, associato a un level design studiato ad hoc per qualunque possibilità il gioco offra, rasenta la perfezione.

Dai, gli scontri a fuoco di Deus ex erano patetici, come l'IA dei nemici: era bello solo se giocato stealth.
Se giocato come shooter era pietoso.

davide155
26-01-2010, 11:22
Ragazzi quando esce con precisione?

EDIT: Letto.........il 29 gennaio.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:23
Oggigiorno si passa per RPG qualunque cosa che abbia i livelli di esperienza, comunque... Mass Effect non lo considero RPG, ma è un gioco incentrato sulle scelte e in cui ci si può costruire il proprio Shepard come si vuole (e non parlo solo dell'aspetto fisico)... e questo lo rendo più RPG (per me) di altri blasonati usciti ultimamente.

Daccordo su questo punto ma resta il fatto che non e' un RPG:p !
Eppoi leggere addirittura 100 --CENTO-- come punteggio mi fa solo immaginare al gioco perfetto, quello che da sempre mancava e che si sentiva mancasse.
Gioco forza per uno che legge queste bufale diventa lecito attendersi un capolavoro in tutti i sensi (il voto e' ripartito in tante sottovoci) e questo non credo diventi mai una realta'!;)

DVD2005
26-01-2010, 11:27

magari colpa anche del fatto che non lo hanno pagato e han tirato dritto come treni.

gaxel
26-01-2010, 11:28
Scusa Gaxel..potresti spiegare questa parte che mi e' sfuggita? :confused:

Ci sono 11 personaggi reclutabili (compreso quello del DLC), a parte qualcuno che arriverà subito (Miranda presumo, forse Jacob) gli altri, che poi è il fulcro di questo secondo capitolo, dovrà essere Shepard ad andare ad "arruolarli"...

Ognuno, come di vede dai rispettivi trailer, vive su un particolare pianeta, alcuni anche molto ostili (vedi Grunt)... quindi toccherà viaggiare su questi pianeti e recuperare il compagno, ogni pianeta avrà una particolare ambientazione e, quindi, nemici diversi che richiedono tattiche diverse... un po' come succedeva in ME1 per Noveria, Feros e Virmire (Ilos è corto e ci stanno solo Geth, che sono lì ad aspettarti)... solo che invece che tre pianeti, saranno molti di più.

Comunque questa è una supposizione, di certo Grunt e Samara vivono in locazioni "pericolose", gli altri non si capisce bene dai video...

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:29
Dai, gli scontri a fuoco di Deus ex erano patetici, come l'IA dei nemici: era bello solo se giocato stealth.

Se parlaimo di stealth mi viene tanto in mente THIEF 3: deadly shadows...
chi si ricorda il livello dell'orfanotrofio di Shalebridge. QUella si che era tensione e atmosfera...(la porta che sbatteva con forza su in cima le scale mi ha fatto non poco effetto all'epoca):D

gaxel
26-01-2010, 11:32

Non è uno shooter, come ho scritto, ma è giocabilissimo anche da shooter... l'IA dei nemici non era un granché, ma stavano nel 2000. Prima di quello avevo visto un'IA decente solo nei marine del primo HL e dopo di quello solo in FEAR, che però hanno obiettivi diversi.

Giocare Deus Ex come shooter puro è come giocare a Torment come se fosse Icewind Dale... va giocato sfruttando tutto quello che mette a disposizione, dai livelli che hanno tutti più passaggi, ai nanomod, passando per gli xp spesi nelle abilità che si ritengono più opportune.

Il concetto comunque è che Deus Ex, a differenza di altri giochi "blasonati", permette davvero di sfruttare tutto quello che offre e ha un bilnaciamento perfetto tra tutte le varie componenti di gioco...

giulio85
26-01-2010, 11:36
se me2 mi fa divertire come ha fatto deus ex lo ricompro altre 3 volte...:D

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:36
Ci sono 11 personaggi reclutabili (compreso quello del DLC), a parte qualcuno che arriverà subito (Miranda presumo, forse Jacob) gli altri, che poi è il fulcro di questo secondo capitolo, dovrà essere Shepard ad andare ad "arruolarli"...

Ognuno, come di vede dai rispettivi trailer, vive su un particolare pianeta, alcuni anche molto ostili (vedi Grunt)... quindi toccherà viaggiare su questi pianeti e recuperare il compagno, ogni pianeta avrà una particolare ambientazione e, quindi, nemici diversi che richiedono tattiche diverse... un po' come succedeva in ME1 per Noveria, Feros e Virmire (Ilos è corto e ci stanno solo Geth, che sono lì ad aspettarti)... solo che invece che tre pianeti, saranno molti di più.

Comunque questa è una supposizione, di certo Grunt e Samara vivono in locazioni "pericolose", gli altri non si capisce bene dai video...

Da quello che ho visto mi sembra ci sia anche una prigione spaziale dove si trova Jack, la donna tatuata...per il resto non saprei. Pero' i nemici mi sembrano piu' o meno gli stessi in tutte le location che ho visto finora e cosi' anche il fattore delle coperture sparse per tutti i livelli. Non e' che il gameplay puo' variare piu' di tanto all'interno di uno stesso gioco..ci saranno vari modi di approccio ma poi e' tutto li non fantastichiamo. Con tutti gli illeciti che ci stanno giocando c'e' un affollamento di video in gameplay sparsi qua e la che rischiano solo di rovinarci la sorpresa:muro:

gaxel
26-01-2010, 11:39
Da quello che ho visto mi sembra ci sia anche una prigione spaziale dove si trova Jack, la donna tatuata...per il resto non saprei. Pero' i nemici mi sembrano piu' o meno gli stessi in tutte le location che ho visto finora e cosi' anche il fattore delle coperture sparse per tutti i livelli. Non e' che il gameplay puo' variare piu' di tanto all'interno di uno stesso gioco..ci saranno vai modi di approccio ma poi e' tutto li non fantastichiamo. Con tutti gli illeciti che ci stanno giocando c'e' un affollamento di video in gameplay sparsi qua e la che rischiano solo di rovinarci la sorpresa:muro:

Sì, ma infatti io non guardo nessuno video del gioco, che non sia qualcosa che ha buttato fuori Bioware.

Comunque, resta un tps tattico con elementi da rpg, quello è chiaro, e non ci si discosterà molto... ma anche HL2 (visto che non l'avevamo ancora tirato in ballo :asd:) è un fps, ma ha una quantità tale di situazioni di gioco diverse, che lo "spara a tutto quello che si muove" diventa un'alternativa, non la prerogativa.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 11:41
... ma anche HL2 (visto che non l'avevamo ancora tirato in ballo :asd:) è un fps, ma ha una quantità tale di situazioni di gioco diverse, che lo "spara a tutto quello che si muove" diventa un'alternativa, non la prerogativa.

vuoi dire che c'erano modi diversi dallo smazzare i nemici per progredire nella storia?:D

gaxel
26-01-2010, 11:46
vuoi dire che c'erano modi diversi dallo smazzare i nemici per progredire nella storia?:D

No, vuol dire che ci sono parti in cui si guida, parti da platform, parti in cui si devono difendere postazioni, parti in cui si deve giocare di squadra con altri, parti in cui si utilizzano le antlions, parti in cui si deve usare solo la Gravity Gun, ecc... normalmente gli fps iniziano che si spara a tutto quello che si muove e man mano che si va avanti, si trovano semplicemente nuove armi per abbattere nemici più potenti, HL2 non è così... e forse è stato il primo fps puro a fornire tutte le armi e far vedere anche i nemici più tosti sin da subito... e con un boss finale che richiede più "giochetti fisici" che sparare all'impazzata (che era la parte peggiore del primo Half Life).

vincenzomary
26-01-2010, 11:47
se me2 mi fa divertire come ha fatto deus ex lo ricompro altre 3 volte...:D
scusate ma deus ex e successivi sono solo in inglese giusto? fine OT

F5F9
26-01-2010, 11:57
chi si ricorda il livello dell'orfanotrofio di Shalebridge. QUella si che era tensione e atmosfera...(la porta che sbatteva con forza su in cima le scale mi ha fatto non poco effetto all'epoca):D
lì sì che si può parlare impunemente di "capolavoro" :D
scusate ma deus ex e successivi sono solo in inglese giusto? fine OT
e successivo (uno solo :( ...per ora...sta per arrivare il III ma non ho nessunissima fiducia...:muro: )
comunque: sottotitoli ita

CAPT.HOOK
26-01-2010, 12:01
No, vuol dire che ci sono parti in cui si guida, parti da platform, parti in cui si devono difendere postazioni, parti in cui si deve giocare di squadra con altri, parti in cui si utilizzano le antlions, parti in cui si deve usare solo la Gravity Gun, ecc... normalmente gli fps iniziano che si spara a tutto quello che si muove e man mano che si va avanti, si trovano semplicemente nuove armi per abbattere nemici più potenti, HL2 non è così... e forse è stato il primo fps puro a fornire tutte le armi e far vedere anche i nemici più tosti sin da subito... e con un boss finale che richiede più "giochetti fisici" che sparare all'impazzata (che era la parte peggiore del primo Half Life).

Sempre uccidere dovevi..ma come potrei per il resto non darti ragione;) ? HL2 e' stato un vero cambio di direzione che ha fruttato poi negli anni a seguire dei cambiamenti nel panorama degli fps non indifferenti. Mass Effect 2 riuscira' a tenerti incollato allo schermo, forse:rolleyes: , e a farti divertire ma non credo assolutamente stabilira' un nuovo traguardo per il genere e per cui asserisco nuovamente che dargli 100 e' da beoti.
Alcuni giochi gia' in passato hanno cercato di trovarsi una loro precisa collocazione apportando dei cambiamenti o delle alternative al solito gameplay ma spesso mi e' capitato di vedere come in seguito non siano stati poi sfruttati o seguiti da altri. Un caso e' secondo me Trespasser (chi se lo ricorda?) dove ci si ritrovava completamente soli in un mondo che difinire ostico e' dir poco, con nient'altro che una pistoletta mezza sfasciata e pochissimi colpi. Bisognava adottare tecniche diverse, nascondigli naturali e adoperare l'ingegno il piu' delle volte per avere ragione dei cattivissimi dinosauri..l'istinto di sopravvivenza era in quel gioco piu' tangibile che in ogni altro mi sia capitato di giocare (altro che Dead Space) ma purtroppo non ha avuto ne seguiti ne tantomeno successori...e' il caso di dire che i dinosauri si sono estinti con lui!

gaxel
26-01-2010, 12:02

Shalebridge è la sezione di gioco che trasforma Theif DS dall'essere un buon stealth, al quasi-capolavoro... ma Warren Spector difficilmente sbaglia un gioco, anche quando è costretto a svilupparlo per console e renderlo appetibile a casual gamers (e infatti lui si è concentrato molto di più su Thief: DS che su Deus Ex:IW... e si vede... Thief resta comunque uno dei migliori stealth usciti in questo millennio)

gaxel
26-01-2010, 12:08
Sempre uccidere dovevi..ma come potrei per il resto non darti ragione;) ? HL2 e' stato un vero cambio di direzione che ha fruttato poi negli anni a seguire dei cambiamenti nel panorama degli fps non indifferenti. Mass Effect 2 riuscira' a tenerti incollato allo schermo, forse:rolleyes: , e a farti divertire ma non credo assolutamente stabilira' un nuovo traguardo per il genere e per cui asserisco nuovamente che dargli 100 e' da beoti.
Alcuni giochi gia' in passato hanno cercato di trovarsi una loro precisa collocazione apportando dei cambiamenti o delle alternative al solito gameplay ma spesso mi e' capitato di vedere come in seguito non siano stati poi sfruttati o seguiti da altri. Un caso e' secondo me Trespasser (chi se lo ricorda?) dove ci si ritrovava completamente soli in un mondo che difinire ostico e' dir poco, con nient'altro che una pistoletta mezza sfasciata e pochissimi colpi. Bisognava adottare tecniche diverse, nascondigli naturali e adoperare l'ingegno il piu' delle volte per avere ragione dei cattivissimi dinosauri..l'istinto di sopravvivenza era in quel gioco piu' tangibile che in ogni altro mi sia capitato di giocare (altro che Dead Space) ma purtroppo non ha avuto ne seguiti ne tantomeno successori...e' il caso di dire che i dinosauri si sono estinti con lui!

Trespasser purtroppo non l'ho giocato, se lo ripubblicassero su gog però lo prenderei di sicuro...a proprosito di gog.com, c'è un countdown, che scadrà giovedì a mezzogiorno, con la scritta "Expect the unexcelled"... chissa che cosa sta arrivando (Non credo/spero Deus Ex perché è su Steam da anni... ma Torment o System Shock 2 sarebbero sicuramente un bel colpo... altri giochi "unexcelled" non mi vengono in mente).

Comunque, tornando a Mass Effect 2... sicuramente non porterà nulla di nuovo sotto il profilo del gameplay, anche se di tps tattici in single player con abilità così specifiche e particolari per ognuna delle sei classi, non è che ne veda in giro. Poi ha qualche innovazione sparsa qua e là, come le interrupt per i dialoghi...

F5F9
26-01-2010, 12:11
:mad: voi cazzeggiate.
io intanto devo trovare cosa giocare da oggi a venerdì sera...
ho appena finito un "capolavoro" (:asd:) e ME2 non è ancora uscito e disapprovo la pirateria... :(
e due giorni per DAO mi sembrano pochini...:mbe: e poi mi sembra che non sia ancora "maturato".

Pachanga
26-01-2010, 12:14
http://next.videogame.it/mass-effect-2/84237/

Non ho ancora fatto in tempo a leggerla ma Francesco me ne ha parlato assai bene di persona...;)

CAPT.HOOK
26-01-2010, 12:18
ho appena finito un "capolavoro" (:asd:) e ME2 non è ancora uscito e disapprovo la pirateria... :(
e due giorni per DAO mi sembrano pochini...:mbe: e poi mi sembra che non sia ancora "maturato".

Sono quei rari momenti in cui avere una play3 e uncharted 2 farebbe comodo...:D ma ci sono cose nella vita che non si possono comprare, per tutto il resto c'e' mastercard:ciapet:

787b
26-01-2010, 12:19
spero di non essere old

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/4541/mass-effect-2.aspx

che cmq per ora non mi funziona

gaxel
26-01-2010, 12:20

Crysis Warhead...
Io in una settimana ho finito quello e Crysis, manco giocandoci tanto :asd:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 12:22
spero di non essere old

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/4541/mass-effect-2.aspx

mi dispiace... :old:

DakmorNoland
26-01-2010, 12:35
Sì pare essere un giocone! Anche su Gametrailers si è preso 9.7 e voti così alti li danno raramente!!!!

Adesso non mi dite che è old, perchè stavo semplicemente facendo un mio commento, poi non so se fosse stato postato o meno il giudizio di Gametrailers e manco mi interessa. :p

CAPT.HOOK
26-01-2010, 12:38
Sì pare essere un giocone! Anche su Gametrailers si è preso 9.7 e voti così alti li danno raramente!!!!

Adesso non mi dite che è old, perchè stavo semplicemente facendo un mio commento, poi non so se fosse stato postato o meno il giudizio di Gametrailers e manco mi interessa. :p

:old: ..anzi... :huh:

:asd: :asd: :asd:

DakmorNoland
26-01-2010, 12:46
Capt.Hook per favore! XD

Stavo semplicemente facendo un commento al giudizio di Gametrailers, visto che raramente ho visto giudizi tanto elevati. ;)

sertopica
26-01-2010, 12:47
Sta scherzando... :D

magari colpa anche del fatto che non lo hanno pagato e han tirato dritto come treni.

Speriamo. :)
Io ovviamente me lo spolperò, manco Shepard deve rimanere! :asd:

gaxel
26-01-2010, 12:53
Sta scherzando... :D

Speriamo. :)

Te ci scherzi, ma non è detto che tu riesca a far arrivare Shepard vivo ai titoli di coda di ME2 :asd:

Grey 7
26-01-2010, 12:56

ovviamente quella topolona sarà fissa nel mio party :O

CAPT.HOOK
26-01-2010, 12:58

Io mi spolperei Miranda invece...
pero' prima la mando a fare un intervento odontoiatrico veloce veloce:D !

john18
26-01-2010, 13:00
Te ci scherzi, ma non è detto che tu riesca a far arrivare Shepard vivo ai titoli di coda di ME2 :asd:

Vero.:asd:

gaxel
26-01-2010, 13:00
ovviamente quella topolona sarà fissa nel mio party :O

Topolona è topolona, anche perché è progettata geneticamente per essere al donna perfetta, però fa fatica a dartela...
http://www.youtube.com/watch?v=xk0TzQsmAAQ

Meglio Subject Zero
http://www.youtube.com/watch?v=YoaIlIZJDpo

O Samara... un vaxxone asari che fa tutto quello che desideri :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=aYC4x3AvhRs

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:04
Topolona è topolona, anche perché è progettata geneticamente per essere al donna perfetta, però fa fatica a dartela...
http://www.youtube.com/watch?v=xk0TzQsmAAQ

Meglio Subject Zero
http://www.youtube.com/watch?v=YoaIlIZJDpo

Miranda, Samara, Ashley...
che nomi da porcelle che c'hanno ste Space Girls:oink::oink: :oink:

Grey 7
26-01-2010, 13:05
samara se po fa..magari ci scappa la doppia storia :asd:

la tatuata non mi gusta :stordita:

gaxel
26-01-2010, 13:05

Il voto per il nome più "originale" comunque va a Grunt :asd:

gaxel
26-01-2010, 13:08
samara se po fa..magari ci scappa la doppia storia :asd:

la tatuata non mi gusta :stordita:

La tatuata è gnocca... solo che senza capelli non rende.

Comunque io non mi farò un party fisso, li ruoto tutti, perché sono tutti veramente ben caratterizzati...

Dreammaker21
26-01-2010, 13:09

ma sta combattendo contro Liara?

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:10
Il voto per il nome più "originale" comunque va a Grunt :asd:

Povero Shepard..tra Jacob che ce l'ha grosso e Grunt che proprio non fa testo in quanto a dimensioni, potrebbe restare senza amore:D :D :D

gaxel
26-01-2010, 13:12
ma sta combattendo contro Liara?

Non mi sembra... ha un viso completamente diverso, colore a parte...

john18
26-01-2010, 13:16

Gran belle girls ma Ashley non la posso tradire.:O :asd:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:17
Non mi sembra... ha un viso completamente diverso, colore a parte...

Forse...io so che ci sono dei ritorni di alcuni personaggi del vecchio episodio, tra cui anche Ashley a quanto pare.

gaxel
26-01-2010, 13:22
Forse...io so che ci sono dei ritorni di alcuni personaggi del vecchio episodio, tra cui anche Ashley a quanto pare.

Tornato Ashley o Kaidan, dipende chi si è salvato... più Garrus e Tali arruolabili e Liara (che poi è quella che, mi sembra di aver capito, ritrova Shepard... come viene descritto nel comic book) e qualcun'altro:

Wrex se lo si è risparmiato in ME1, buona parte della crew della Normandy SR1 e Conrad Verner, il fan di Shepard che si trovava nella Cittadella, oltre che all'ammiraglio Anderson, il protagonista di Revelation

gaxel
26-01-2010, 13:23
Gran belle girls ma Ashley non la posso tradire.:O :asd:

Ah bè... io stavo con Liara, sia se fossi uomo che se fossi donna... però ho salvato Ashley perché Kaidan un pochino mi stava sulle balle.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:24
Tornato Ashley o Kaidan, dipende chi si è salvato... più Garrus e Tali arruolabili e Liara (che poi è quella che, mi sembra di aver capito, ritrova Shepard... come viene descritto nel comic book) e qualcun'altro:

Wrex se lo si è risparmiato in ME1, buona parte della crew della Normandy SR1 e Conrad Verner, il fan di Shepard che si trovava nella Cittadella, oltre che all'ammiraglio Anderson, il protagonista di Revelation

..e la dottoressa della Normandy che non mi ricordo come cavolo si chiama:)

gaxel
26-01-2010, 13:24
..e la dottoressa della Normandy che non mi ricordo come cavolo si chiama:)

Eh, appunto... buona parte della crew della Normandy SR1 ;)

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:32
Ho letto anche che Shepard sara' solcato in viso da profonde cicatrici di colore rosso-magma una volta rigenerato, che spariranno in caso si propenda ad agire nel bene (da eroe insomma) e invece aumenteranno di numero se si propenda per azioni da cattivone;), rischiando cosi di ritrovarci con uno spezzatino che cammina per la restante parte dell'avventura:D
...uno spezzatino cattivissimo pero'!

Darkless
26-01-2010, 13:32

alla fine mi divertiva di più il minigioco dell'hacking che non tutto il resto del gioco :asd:

29Leonardo
26-01-2010, 13:38
Scusate se interrompo il vostro divagare su donne virtuali, vorrei sapere se nell'edizione normale del gioco il cerberuscoso c'è o meno, grazie.

cerbert
26-01-2010, 13:41

Il putiferio è iniziato globalmente il 22 e il gioco esce il 26 in america, pensa tu ;-|
Comunque non è questo l'importante. L'importante è avere una minima esperienza del gioco, anche se la troppa curiosità ti spinge al di là del fiume :S

il problema è che se ti spingi al di là del fiume e poi ne parli in questo forum, ciò che ottieni è un sequestro di 3 giorni del tuo gommone, se mi passate la metafora.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:47
Scusate se interrompo il vostro divagare su donne virtuali, vorrei sapere se nell'edizione normale del gioco il cerberuscoso c'è o meno, grazie.

A parte che era un discordo interessantissimo:D
non ho capito la domanda :what:

29Leonardo
26-01-2010, 13:50
Il codice per il cerberus network...sarebbe una cosa in-game per acquistare/scaricare i dlc...non ho capito se c'è solo nella collector o anche in quella base.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 13:54
Il codice per il cerberus network...sarebbe una cosa in-game per acquistare/scaricare i dlc...non ho capito se c'è solo nella collector o anche in quella base.

Da quello che ho capito io si trova in ambedue le versioni mentre la collector comprende: il gioco completo, il libro di 48 pagine "L'Arte di Mass Effect 2", il numero 1 del fumetto Mass Effect Redemption, un DVD bonus contenente delle scene dietro le quinte e “making of” e per finire i codici per sbloccare un’armatura e l’arma “Avenger Assault”..box in metallo;)

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:01
Non e' ancora uscito il gioco che subito partono con i video dei primi DLC.
Questo qui e' il trailers di un certo Zaeed Massani che ignorando chi sia sembra uno str***one:

http://www.gametrailers.com/video/zaeed-massani-mass-effect/61233 :D

II ARROWS
26-01-2010, 14:05
Appena ordinata da un sito italiano la versione metallica (insieme ad Avatar). :D

Questo significa solo una cosa: devo sbrigarmi a finire il gioco salvando Wrex. :O
(E ri-uccidere la puttana che gli ha sparato la prima volta).

gaxel
26-01-2010, 14:08

Credo ci sia in qualunque copia retail o dd, basta che la compri originale...

Il Cerberus Network, fondamentalmente, è un modo per tirare su soldi anche dall'usato e non danneggia in alcun modo chi compra il gioco originale perché tutti i DLC al lancio, così come la card per per l'accesso, dovrebbero essere gratuiti. Però in questa maniera EA e Bioware hanno trovato il modo di incassare anche da chi compra usato (sempre che questi decida di acquistare un pass per il Cerberus Network).

Comunque anche Mike Capps (boss di Epic) tempo addietro disse che per gli sviluppatori era necessario combattere il mercato dell'usato (alcuni avevano proposto che il boss finale costasse 20$ per un gioco comprato usato :asd: Meno male che Capps la considerò una soluzione un pelino drastica... ma il concetto è quello).

In futuro probabilmente la politica dei DLC sarà sempre più pesante e sempre associata a un account specifico legato a una singola copia del gioco... speriamo solo che non si arrivi davvero a lockare parti fondamentali del gioco in questa maniera, perché sarebbe troppo limitante per chi non ha una connessione a internet (per risparmiare, basta aspettare... chi acquista usato invece non mi piace perché fa soldi sul lavoro di altri)

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:08
Appena ordinata da un sito italiano la versione metallica

;)

.. (insieme ad Avatar) ..

:doh:

petru916
26-01-2010, 14:09
appena preso da steam, in trepidante attesa del rilascio *_*

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:11
...speriamo solo che non si arrivi davvero a lockare parti fondamentali del gioco in questa maniera, perché sarebbe troppo limitante per chi non ha una connessione a internet..

:eekk: Gia', se arrivera' quel giorno spegnero' il PC e apriro' un bel libro!

gaxel
26-01-2010, 14:12
:eekk: Gia', se arrivera' quel giorno spegnero' il PC e apriro' un bel libro!

A me tocca poco, nel senso che una connessione a Internet ce l'ho, e l'idea è quella di non far pagare i contenuti a chi acquista regolarmente... però per chi non ha Internet sarebbe un bel guaio.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:16
A me tocca poco, nel senso che una connessione a Internet ce l'ho, e l'idea è quella di non far pagare i contenuti a chi acquista regolarmente... però per chi non ha Internet sarebbe un bel guaio.

Io ho una specie di WI-MAX ma ancora in fase sperimentale e quando gli gira male se ne va tutto a puttane...:mad:
no :nonsifa: non mi starebbe bene questo discorso...nemmeno eticamente parlando.....
..la trovo una cazzata!

II ARROWS
26-01-2010, 14:27
Appena ordinata da un sito italiano la versione metallica;)
.. (insieme ad Avatar) ..
:doh:Ho un monitor 3D da sfruttare. :O Ho una scusante.
Lo so che non sarà un gran gioco, ho provato la demo.

Certo che se ripenso che fra altri 20 giorni ho da acquistare pure AvP... :stordita:

gaxel
26-01-2010, 14:29
Io ho una specie di WI-MAX ma ancora in fase sperimentale e quando gli gira male se ne va tutto a puttane...:mad:
no :nonsifa: non mi starebbe bene questo discorso...nemmeno eticamente parlando.....
..la trovo una cazzata!

Eticamente che c'entra?

HL2 era impossibile giocarlo senza una connessione a internet già nel 2004... al giorno d'oggi un videogiocatore deve avere la connessione a internet, altrimenti anche io mi potrei lamentare che ci vuole per forza una scheda 3d e non una integrata nella motherboard per giocare.

Poi è chiaro che sarebbe limitante per alcuni (e infatti al momento non è ancora fattibile), ma il mercato dei videogiochi lo fanno quasi totalmente USA e Giappone, un pochino l'Europa dell'Ovest, quindi... chi sviluppa fa due conti... capirai se stanno a preoccuparsi di Cina o Russia, dove trovi i giochi piratati nei negozi... e pure localizzati :asd:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:37
Eticamente che c'entra?

Centra centra..non mi sembra tanto giusto nei confronti di alcune persone perche':

...è chiaro che sarebbe limitante per alcuni (e infatti al momento non è ancora fattibile)..

.. e visto e considerato che siamo in Italia e che la situazione delle connessioni e' quella che e' mentre invece..

..il mercato dei videogiochi lo fanno quasi totalmente USA e Giappone, un pochino l'Europa dell'Ovest, quindi... chi sviluppa fa due conti...

E spero che se li facciano bene 2 conti..anzi pure 3:mbe: !

Cmq parliamo di un prossimo futuro e percio' confido che la situzione migliorera' anche per noi qui del Burundi prima di ritrovarci nel disagio:D

Grey 7
26-01-2010, 14:41
dovrebbe esserci anche joker nel 2 vero? troppo forte quel pilota :asd:

sarà sicuramente old è stra-detto ma cosa comporta importare i salvataggi del primo ME? Perchè io non li ho più

CAPT.HOOK
26-01-2010, 14:46

Si c'e' pure lui e sara' stato Shepard a salvarlo;) ..

sarà sicuramente old è stra-detto ma cosa comporta importare i salvataggi del primo ME? Perchè io non li ho più

:old: ma cmq leggi qui:

http://www.mondoxbox.com/news/20011/mass-effect-2-perche-importare-i-salvataggi-del-primo.html

gaxel
26-01-2010, 14:49
.. e visto e considerato che siamo in Italia e che la situazione delle connessioni e' quella che e' mentre invece..

E spero che se li facciano bene 2 conti..anzi pure 3:mbe: !

L'Italia è un mercato quasi irrilevante per gli sviluppatori, basta vedere quali sono i giochi che vendono di più, senza contare che è uno dei paesei "occidentali" che ha il più alto tasso di pirateria che non viene comunque contrastato da vendite rilevanti.

In pratica togliessero l'Italia cambierebbe poco, soprattutto per i giochi non causal/sportivi, mentre se togliessero USA, Giappone, UK o Francia sarebbe caxxi...

Grey 7
26-01-2010, 14:49
merda avrei dovuto tenere un paio di salvataggi. Avendolo finito praticamente quando uscii non c'ho pensato.

sertopica
26-01-2010, 14:51

Se schiatta pure stavolta, chi ci sarà a ricostruire il buon pastore?

gaxel
26-01-2010, 14:52

ME2 cambia in base a questo di ME1:

- Consiglio
- Rappresentante umano
- Wrex
- Ashley o Kaidan
- Conrad Verner
- Diplomazia Asari
- La salma della moglie del tizio alla Cittadella
- Romance
- Regina dei Rachni
- Livello raggiunto
- Scelte "Renegade" o "Paragon"
- Varie ed eventuali

sertopica
26-01-2010, 14:53
ME2 cambia in base a questo di ME1:

- Consiglio
- Rappresentante umano
- Wrex
- Ashley o Kaidan
- Conrad Verner
- Diplomazia Asari
- La salma della moglie del tizio alla Cittadella
- Romance
- Regina dei Rachni
- Livello raggiunto
- Scelte "Renegade" o "Paragon"
- Varie ed eventuali
Azz... Chissà dove sono finiti i miei salvataggi! :doh:

Grey 7
26-01-2010, 14:54
vado a googlare per qualche save va :asd:

gaxel
26-01-2010, 14:56

Io, che l'ho finito 3 volte su Xbox360 prima che uscisse su PC, sto facendo una corsa contro il tempo per farmi il salvataggio "perfetto" con lo Shepard ufficiale... 'na battaglia :asd:

Però c'è da dire che, a facile, saltando i dialoghi (ma prendendo le scelte paragon e renegade che mi sembrano più adatte al personaggio) e non facendo le side-quest "inutili", sono arrivato Noveria in un paio d'ore...

II ARROWS
26-01-2010, 14:57
Cmq parliamo di un prossimo futuro e percio' confido che la situzione migliorera' anche per noi qui del Burundi prima di ritrovarci nel disagio:DAh, voi del Burundi vi troverete presto in una situazione migliore di quella da noi in Italia. :O :asd:

gaxel
26-01-2010, 14:57

Ah, comunque all'inizio di ME2, se non hai salvataggi, un tizio ti chiederà cosa ti ricordi dell'avventura passata... e lì potrai scegliere molte delle cose di cui sopra.

Grey 7
26-01-2010, 15:00
Ah, comunque all'inizio di ME2, se non hai salvataggi, un tizio ti chiederà cosa ti ricordi dell'avventura passata... e lì potrai scegliere molte delle cose di cui sopra.

ah bene..comunque qua http://www.annakie.com/me/home.htm

ci sono un po' di salvataggi. Certo è dura beccare perfettamente quello con le scelte fatte ma è meglio che niente.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:03
Ah, voi del Burundi vi troverete presto in una situazione migliore di quella da noi in Italia. :O :asd:

:asd: pero' nel frattempo noi abbiamo un informazione migliore della vostra e in piu' non c'e' mafia:D

II ARROWS
26-01-2010, 15:04
Io, che l'ho finito 3 volte su Xbox360 prima che uscisse su PC, sto facendo una corsa contro il tempo per farmi il salvataggio "perfetto" con lo Shepard ufficiale... 'na battaglia :asd:

Però c'è da dire che, a facile, saltando i dialoghi (ma prendendo le scelte paragon e renegade che mi sembrano più adatte al personaggio) e non facendo le side-quest "inutili", sono arrivato Noveria in un paio d'ore...Guarda, dicono che qualsiasi cazzata può influenzare... quindi voglio fare TUTTO, esattamente come ho fatto la prima volta e cioè come mi sentivo.
L'unica cosa che forse è diversa è il predicatore nella Cittadella, che ho provato a seguire un altro percorso. Ora non ricordo cosa ho fatto questa volta, sono passati dei mesi da quando l'ho interrotto, ma la prima ho convinto la guardia a farlo stare. Spero di ritrovarlo nel 2.

E questo tutto comprende anche i gacimenti. :D

gaxel
26-01-2010, 15:06
Guarda, dicono che qualsiasi cazzata può influenzare... quindi voglio fare TUTTO, esattamente come ho fatto la prima volta e cioè come mi sentivo.
L'unica cosa che forse è diversa è il predicatore nella Cittadella, che ho provato a seguire un altro percorso. Ora non ricordo cosa ho fatto questa volta, sono passati dei mesi da quando l'ho interrotto, ma la prima ho convinto la guardia a farlo stare. Spero di ritrovarlo nel 2.

E questo tutto comprende anche i gacimenti. :D

No, io per fare tutto aspetto ME3, poi mi faro 3 mesi chiuso in casa per farmi un walkthrough dall'inizio alla fine, tanto ME2 lo giocherò più volte, quindi mi interessa poco fare la partita perfetta (anche perché non è conclusa fino a ME3).

ciocia
26-01-2010, 15:08
rece multiplayer.it

http://multiplayer.it/recensioni/73992-mass-effect-2-comandante-shepard-agli-ordini.html

gaxel
26-01-2010, 15:09
ah bene..comunque qua http://www.annakie.com/me/home.htm

ci sono un po' di salvataggi. Certo è dura beccare perfettamente quello con le scelte fatte ma è meglio che niente.

Ho beccato la partita che volevo fare io in tutto e per tutto (che poi fu la prima che feci in ME1 su Xbox360 con uno Shepard donna) :D

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:10
L'Italia è un mercato quasi irrilevante per gli sviluppatori, basta vedere quali sono i giochi che vendono di più, senza contare che è uno dei paesei "occidentali" che ha il più alto tasso di pirateria che non viene comunque contrastato da vendite rilevanti.

In pratica togliessero l'Italia cambierebbe poco, soprattutto per i giochi non causal/sportivi, mentre se togliessero USA, Giappone, UK o Francia sarebbe caxxi...

Concordo con il tuo pensiero..una verita' inquietante ma pur sempre una verita'!
L'Italia non e' in basso solamente in questi aspetti purtroppo. Vivendo qui pero' mi sento di dissentire dall'applicare certe "innovazioni" almeno per il momento...non sono masochista e mi dispiacerebbe se fossi tagliato fuori anche se poi risolverei in qualche modo(ripeto e' una situzione provvisoria la mia ma per tanti no) e mio Zio poi e' Mc. Gyver:D !

Grey 7
26-01-2010, 15:10
Ho beccato la partita che volevo fare io in tutto e per tutto (che poi fu la prima che feci in ME1 su Xbox360 con uno Shepard donna) :D

io feci scelte un po' strane e quindi non riesco a trovare il save che voglio :muro:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:15
Avete deciso per chi apre il THREAD UFFICIALE?

Direi che ci siamo per iniziare a incementare la base...;)

gaxel
26-01-2010, 15:23
io feci scelte un po' strane e quindi non riesco a trovare il save che voglio :muro:

Bè... a grandi linee c'è tutto, poi è chiaro che non sono elencate tutte le quest, ma alla fine... i macroeventi sono una decina e vengono elencati in ogni salvataggio. Per le piccole cose ci arrivi sapendo che ha risposto sempre paragon, ha completato tutti gli achiements, arruolati tutti i personaggi, ecc...

Io volevo farmi lo Shepard ufficiale (ma questo poco importa, visto che ME2 ti permette di cambiare aspetto e classe), prendere tutte scelte paragon, salvare il consiglio, Ashely, Wrex, la regina dei Rachni, riconsegnare la salma della moglie, trattare bene il fan, fare la diplomazia Asari "Paragon", non uccidere i terroristi di Bring Down the Sky, ma fermarli, scegliere Anderson per il rappresentante umano, arrivare almeno a livello 50... ho trovato il salvataggio... con in più tutte le sidequest e gli achievements raggiunti, che non avrei potuto fare in tempo con una partita singola... e io da giovedì notte all'una voglio iniziare a giocare a ME2...

II ARROWS
26-01-2010, 15:25
Avete deciso per chi apre il THREAD UFFICIALE?

Direi che ci siamo per iniziare a incementare la base...;)Se vuole farlo Xilema va benissimo... o vuoi proporti?

Xilema
26-01-2010, 15:30
Se vuole farlo Xilema va benissimo... o vuoi proporti?

No no, lascio pure l'incombenza a capitan uncino, perchè sono sicuro che a partire da venerdì... su questo forum... mi vedrete pochino per un mese :D :D :D

DVD2005
26-01-2010, 15:34
No no, lascio pure l'incombenza a capitan uncino, perchè sono sicuro che a partire da venerdì... su questo forum... mi vedrete pochino per un mese :D :D :D

Sali a bordo della Normandy ? :D

DVD2005
26-01-2010, 15:37
Azz... Chissà dove sono finiti i miei salvataggi! :doh:

io li avevo tenuti (come di quasi tutti i giochi che ho fatto :D ), se non trovate niente li passo :)

Beelzebub
26-01-2010, 15:40
Mi sono un pò perso lo sviluppo del thread, quindi faccio una domanda sicuramente ripetitiva, mi scuso in anticipo... Fatemi capire: in ME2 si possono importare i save di ME1? :eek: :eek: :eek:

Figata!!! Ecco a cosa serve tenere i salvataggi sull'HD di backup! :yeah: Per una volta è servito a qualcosa... :asd: Almeno, mi sembra di averli tenuti... :stordita: :fagiano:

A parte ciò, anche se sono già presissimo da DAO, mi sa che non mi farò scappare ME2 al day-one... :cool:

Perfetto... non mi ricordo UNA FAVA del primo capitolo, fai te... :asd:

DVD2005
26-01-2010, 15:42
Mi sono un pò perso lo sviluppo del thread, quindi faccio una domanda sicuramente ripetitiva, mi scuso in anticipo... Fatemi capire: in ME2 si possono importare i save di ME1? :eek: :eek: :eek:

Figata!!! Ecco a cosa serve tenere i salvataggi sull'HD di backup! :yeah: Per una volta è servito a qualcosa... :asd: Almeno, mi sembra di averli tenuti... :stordita: :fagiano:

A parte ciò, anche se sono già presissimo da DAO, mi sa che non mi farò scappare ME2 al day-one... :cool:

Ciaoooo !!!! :D

si hai capito bene, noi genovesi che non buttiamo via mai niente siamo stati premiati :asd:

potremo importare i save dal primo per mantenere le scelte fondamentali fatte.

Beelzebub
26-01-2010, 15:44
Ciaoooo !!!! :D

si hai capito bene, noi genovesi che non buttiamo via mai niente siamo stati premiati :asd:

potremo importare i save dal primo per mantenere le scelte fondamentali fatte.

Ciao amico miooooooooooooo!!! :vicini:

Come avrai notato, sto sbucando fuori da tutte le parti oggi... :asd:

Meno male, al 99% dovrei aver tenuto i save di ME, stasera controllo subito sull'hd esterno... :sperem:

sertopica
26-01-2010, 15:44
io li avevo tenuti (come di quasi tutti i giochi che ho fatto :D ), se non trovate niente li passo :)

Grazie Div, ma se non sono i miei lascio perdere, diciamo che sono drastico! :D
A questo punto mi giocherò il secondo episodio liscio e tante care cose... :asd:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:45

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:47

Idem credo...:D

E comunque da quello che ho capito tu sei reputato un grande saggio all'interno della community...E' un dovere al quale non puoi sottrarti;)

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:47

E comunque da quello che ho capito tu sei reputato un grande saggio all'interno della community...E' un dovere al quale non puoi sottrarti;)

DVD2005
26-01-2010, 15:48
Ciao amico miooooooooooooo!!! :vicini:

Come avrai notato, sto sbucando fuori da tutte le parti oggi... :asd:

Meno male, al 99% dovrei aver tenuto i save di ME, stasera controllo subito sull'hd esterno... :sperem:
si ho visto che vai a dose concentrate con il forum :D
Grazie Div, ma se non sono i miei lascio perdere, diciamo che sono drastico! :D
A questo punto mi giocherò il secondo episodio liscio e tante care cose... :asd:

ok ;) cmq se non ho capito male, nel caso in cui hai giocato il primo ma non hai i salvataggi, ti fanno una sorta di intervista all'inizio e se tu ricordi le macroscelte che hai fatto il secondo episodio prende comunque un indirizzo conforme al primo episodio.

CAPT.HOOK
26-01-2010, 15:49

p.s. non lo so come e' successo ma a quanto pare ho postato 2 volte:
DEVE ESSERE UN SEGNO:D

Beelzebub
26-01-2010, 15:49
si ho visto che vai a dose concentrate con il forum :D

ok ;) cmq se non ho capito male, nel caso in cui hai giocato il primo ma non hai i salvataggi, ti fanno una sorta di intervista all'inizio e se tu ricordi le macroscelte che hai fatto il secondo episodio prende comunque un indirizzo conforme al primo episodio.

Eh già... :sofico:

Nella malaugurata ipotesi di non aver tenuto i save, faro rispondere ippo a tutte le domande... Lui è preparatissimo in materia... :O :D

p.s. non lo so come e' successo ma a quanto pare ho postato 2 volte:
DEVE ESSERE UN SEGNO:D
A volte capita di fare la doppietta... :asd:

Dreammaker21
26-01-2010, 15:50

Se lo conosco bene si sottrarrà senza troppi problemi :asd:

sertopica
26-01-2010, 15:52
Sì, ho letto, per fortuna hanno implementato questa cosa, mamma BioWare è sempre premurosa, anche con gli sbadati! :D

Darkless
26-01-2010, 16:20
Sì, ho letto, per fortuna hanno implementato questa cosa, mamma BioWare è sempre premurosa, anche con gli sbadati! :D

o più semplicemente continua sempre più a far giochi a prova d'idiota :asd:
Chissà cosa si inventeranno in ME3

gaxel
26-01-2010, 16:24

Non vuol dire fare giochi a prova di idiota, ma fare giochi da poter vendere anche a chi ME1 manco ci ha giocato... dai Darkless, mi caschi sulle basi del consumismo :asd:

Beelzebub
26-01-2010, 16:24

Dare dell'idiota a chi non tiene i save mi sembra un pò eccessivo...

half life for life
26-01-2010, 16:25
Mamma mia darkless...se ti fa tanto schifo questo gioco che posti a fare??:O

gaxel
26-01-2010, 16:26
Dare dell'idiota a chi non tiene i save mi sembra un pò eccessivo...

Niente è eccessivo quando si parla di Darkless :asd:

sertopica
26-01-2010, 16:27
Non credi di essere offensivo con le tue affermazioni? Limitati al gioco, grazie.

gaxel
26-01-2010, 16:28
Darkless, a proposito, la "saga" di Deus Ex è l'emblema di tutto quello che odi (o ami)

http://i145.photobucket.com/albums/r225/lord_english/humour/deusex.jpg

CAPT.HOOK
26-01-2010, 16:29
..secondo me cerca un centro di gravita' permanente,
che non gli faccia mai cambiare idea
sulle cose e sulla gente :asd:

29Leonardo
26-01-2010, 16:31
Darkless, a proposito, la "saga" di Deus Ex è l'emblema di tutto quello che odi (o ami)

LOL...che fantasia :asd:

sertopica
26-01-2010, 16:32

O forse cerca l'Uno al di sopra del bene e del male... :stordita:

F5F9
26-01-2010, 16:33
Sali a bordo della Normandy ? :D
:eek: ma non dicevano che sarebbe stata abbattuta? :doh:

gaxel
26-01-2010, 16:35
:eek: ma non dicevano che sarebbe stata abbattuta? :doh:

La SR1, ma in ME2 ci sarà la SR2, molto più figa, grande, upgradabile, con un bel centro ricerche e con l'acquario negli alloggi di Shepard, dove si potranno mettere tutte le specie di pesci che si recuperanno dai vari pianeti... presumo quelli più piccoli :asd:

Dreammaker21
26-01-2010, 16:35

Bellissima!

Dove l'hai trovata?

gaxel
26-01-2010, 16:37
Bellissima!

Dove l'hai trovata?

Il link è questo

L'ha postata un utente sul forum di gog.com, nel thread che parla del misterioso countdown, visto che di "unexcelled" esiste solo Deus Ex... è saltato fuori subito.

sertopica
26-01-2010, 16:38
La SR1, ma in ME2 ci sarà la SR2, molto più figa, grande, upgradabile, con un bel centro ricerche e con l'acquario negli alloggi di Shepard, dove si potranno mettere tutte le specie di pesci che si recuperanno dai vari pianeti... presumo quelli più piccoli :asd:
Sì, i pesci vanno anche nutriti periodicamente altrimenti te li ritrovi stecchiti... :asd:
Questa se la potevano risparmiare, anche perché penso che non serva a molto ai fini del gioco...

Comunque quell'immagine è un po' offensiva, farà pure ridere, però...

gaxel
26-01-2010, 16:39
Sì, i pesci vanno anche nutriti periodicamente altrimenti te li ritrovi stecchiti... :asd:
Questa se la potevano risparmiare!

Bill Adama, nei momenti di pausa, si faceva il Galeone di Dylandoghiana memoria, in un videogioco è più carino osservare l'acquario... visto che poi "giochi" quando fai altro...

CAPT.HOOK
26-01-2010, 16:44
..l'acquario negli alloggi di Shepard, dove si potranno mettere tutte le specie di pesci che si recuperanno dai vari pianeti... presumo quelli più piccoli :asd:

:doh: Ma che e' sta ca**ta!

Trovare i pesci sui pianeti..:D

Forse su marte qualche bastoncino fritto si riuscira' a recuperare:sofico:

sertopica
26-01-2010, 16:45
Bill Adama, nei momenti di pausa, si faceva il Galeone di Dylandoghiana memoria, in un videogioco è più carino osservare l'acquario... visto che poi "giochi" quando fai altro...
Vabbé dai, ammettilo che è un orpello abbastanza inutile, lo è anche per me che guardo ai dettagli... A sto punto potevano mettere il Tamagotchi nel DataPad... :asd:

CAPT.HOOK
26-01-2010, 16:48
Vabbé dai, ammettilo che è un orpello abbastanza inutile, lo è anche per me che guardo ai dettagli... A sto punto potevano mettere il Tamagotchi nel DataPad... :asd:

E' vero! Come fai a sapere che c'e'? :rotfl:

gaxel
26-01-2010, 16:49

Sì, ma i pianeti che vengono visitato in Mass Effect 2 saranno in maggior parte "abitabili" o, come li chiamano nel Codex, pianeti Giardino (protetti dal Consiglio, nessuna rma di distruzione di massa può essere usata su di essi).

gaxel
26-01-2010, 16:50

A me piace come idea... ho sempre apprezzato gli acquari, se è fatto bene, sarà anche carino osservarlo ogni tanto.

Chi di voi in ME1, nella missione sulla Luna, non si è fermato a osservare la Terra? Anche quello era un orpello inutile...

sertopica
26-01-2010, 16:51
E' vero! Come fai a sapere che c'e'? :rotfl:

Ho la versione alternativa :O

CAPT.HOOK
26-01-2010, 16:51
Ma esiste ancora il MAKO per andare in giro?

Soulbringer
26-01-2010, 16:53

Spettacolo me lo vedo Shepard nella sua cabina che gioca al Tamagotchi! :D :D

sertopica
26-01-2010, 16:53
Spero di no :stordita:

gaxel
26-01-2010, 16:54

No... i pianeti verranno scannerizzati direttamente dalla Normandy e uno shuttle particolare, non pilotabile, scaricherà direttamente sul posto la squadra. Un'altro "improvement" di ME2, visto che le sezioni del Mako erano tanto criticate (e devo dire che a me paiceva guidarlo usando il pad, ma controllarlo con tastiera e mouse è impossibile... quindi, meglio così)

Soulbringer
26-01-2010, 16:55

No, da quanto ho capito dalle recensioni lo hanno tolto definitivamente...hanno però annunciato un DLC che aggiungerà un nuovo mezzo di trasporto denominato Hammerhead. :)

Soulbringer
26-01-2010, 16:56
No... i pianeti verranno scannerizzati direttamente dalla Normandy e uno shuttle particolare, non pilotabile, scaricherà direttamente sul posto la squadra. Un'altro "improvement" di ME2, visto che le sezioni del Mako erano tanto criticate (e devo dire che a me paiceva guidarlo usando il pad, ma controllarlo con tastiera e mouse è impossibile... quindi, meglio così)

Boh impossibile non direi...io lo guidavo benissimo con l'accoppiata mouse + tastiera. Però sono d'accordo sul fatto che l'esplorazione col mako era abbastanza noiosa...

DVD2005
26-01-2010, 16:58
Spero di no :stordita:

dai nn era malaccio da guidare, una volta presa confidenza era un pò tipo Dirt2 in quanto a derapate. Era invece alla lunga menoso doverlo sempre guidare su ogni pianeta, per la ripetitività delle azioni da svolgere.

Darkless
26-01-2010, 17:00
il mako era smeplicemente osceno, con el montagne poi... minisessione epr minisessione ne avrei preferita una shooter coi caccia

gaxel
26-01-2010, 17:01
No, da quanto ho capito dalle recensioni lo hanno tolto definitivamente...hanno però annunciato un DLC che aggiungerà un nuovo mezzo di trasporto denominato Hammerhead. :)

Sì vero, ma non so in che contesto sarà possibile utilizzarlo... a meno che non abbiano impostato l'esplorazione dei pianeti in maniera da renderla "macchinosa" ... del tipo: trovo 4 locazioni visitabili su un pianeta, scendo con lo shuttle in una, poi... se non voglio farmi un quarto d'ora di camminata, devo tornare sulla normandy, riaprire la mappa, selezionare l'altra locazione e così via...

Solo chi ha comprato il gioco originale, quindi accesso al Cerberus Network, quindi Hammerhead, potrà poi muoversi agilmente verso le 4 locazioni, senza dover tornare sulla Normandy.

Darkless
26-01-2010, 17:02

il giorno che la maggioranza sarà d'accordo con me inizierò a preoccuparmi :asd:

Darkless
26-01-2010, 17:04

e qui rigiriamo il dito nella piaga di uno dei difetti più pesanti di ME: la rappresentazione dei pianeti e la concezione limitatissima dell'universo.