PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10

Six1
24-11-2009, 18:58
non per disturbarvi troppo ma mi servirebbe un aiuto veloce visti i problemi piuttosto seri :)

Hai provato i Drivers legacy?
Li trovi sempre in prima pagina......
Nel Bios hai impostato tutto su default?

morpheus85
24-11-2009, 19:03
Hai provato i Drivers legacy? Li trovi sempre in prima pagina......

Nel Bios hai impostato tutto su default?

se la scheda anche da disinstallata crea problemi in quei tre punti io credo che dipenda tutto dal conflitto, non mi sembra questione di driver..

Six1
24-11-2009, 19:06
se la scheda anche da disinstallata crea problemi in quei tre punti io credo che dipenda tutto dal conflitto, non mi sembra questione di driver..

Provale comunque tutte.....
Tanto Non ti costa niente ;)

Poi se proprio risulta esserci questa ipotetica incompatibilità non hai altra strada che cambiare Scheda Video.

Comunque è strano....

morpheus85
24-11-2009, 19:19
Provale comunque tutte.....
Tanto Non ti costa niente ;)

Poi se proprio risulta esserci questa ipotetica incompatibilità non hai altra strada che cambiare Scheda Video.

Comunque è strano....

ora ho tolto tutto, driver ecc e rimane sempre il conflitto..
bisogna partire da questo e poi pensare ai driver o sbaglio?
può essere la vga difettosa?

Six1
24-11-2009, 19:28
ora ho tolto tutto, driver ecc e rimane sempre il conflitto..
bisogna partire da questo e poi pensare ai driver o sbaglio?
può essere la vga difettosa?

Si hai ragione adesso ho capito cosa intendevi.....

Si Potrebbe anche essere la VGA ad essere difettosa.... e tu sai come io so perchè è leggittimo il sospetto.

Comunque
Hai aggiornato all' ultimo Bios?
Hai tolto tutte le periferiche negli slot PCI? (Non credo che quest' ultima incida ma prova comunque).

jam71
24-11-2009, 19:41
come 'nostra'...parliamone!
anzi..kistionausu pari ..de andi sesi ( o de inue sese?) cabuesusu o cabuebasciu

se la vendi voglio il diritto di opzione!!^_^

HE he he!! Ciao io sono di sassari ,dal tuo sardo mi sembra di capire che tu sia della zona di Cagliari comunque se vendero' la scheda (per altro in ottimissime condizioni)sarai il primo a cui lo chiedero'. ciao;)

morpheus85
24-11-2009, 22:17
Si hai ragione adesso ho capito cosa intendevi.....

Si Potrebbe anche essere la VGA ad essere difettosa.... e tu sai come io so perchè è leggittimo il sospetto.

Comunque
Hai aggiornato all' ultimo Bios?
Hai tolto tutte le periferiche negli slot PCI? (Non credo che quest' ultima incida ma prova comunque).

quella delle pci l'ho provata ma niente.. rimontata la 9550 in 5 minuti perfettamente funzionante.. Ho notato una cosa, forse avevi ragione, prima di mettere i driver per la 9550 ho guardato se c'era il conflitto ed era ancora presente, dopo ovviamente è sparito.. :what:
Farò ancora qualche prova prima di ricacciarla da dove è venuta, anche perchè mi sono già rotto abbastanza oggi..
Sul bios non sono intervenuto, sapresti guirdarmi?
Ho solo provato degli aggiornamenti via 4 in 1 della Hyperion per la mobo ma senza risultati..

SOlo in modalità provvisoria la scheda aveva meno conflitti:

http://img256.imageshack.us/img256/6338/444ae.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/444ae.jpg/)

Six1
24-11-2009, 22:42
Per disistallare e istallare in maniera corretta i Drivers sempre in prima pagina trovi una guida utile.

Prova i Drivers Legacy comunque e poi aggiorna il Bios....

Pe raggiornare il Bios puoi leggere questa mia guida in un altro Thread di cui mi occupo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25986738&postcount=9
Lascia stare il discorso dei Bios moddati e concentrati sui modi per aggiornare il Bios.

Questi sono i Bios invece utili per la tua scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=775Dual-880Pro&o=XP

Nella stessa sezione trovi anche guide utili per l' aggiornamento del Bios utile per integrare quanto apprenderai dal Thread che ti ho passato.

Fammi sapere...

Saluti
Six1.

leddlazarus
24-11-2009, 22:53
quella delle pci l'ho provata ma niente.. rimontata la 9550 in 5 minuti perfettamente funzionante.. Ho notato una cosa, forse avevi ragione, prima di mettere i driver per la 9550 ho guardato se c'era il conflitto ed era ancora presente, dopo ovviamente è sparito.. :what:
Farò ancora qualche prova prima di ricacciarla da dove è venuta, anche perchè mi sono già rotto abbastanza oggi..
Sul bios non sono intervenuto, sapresti guirdarmi?
Ho solo provato degli aggiornamenti via 4 in 1 della Hyperion per la mobo ma senza risultati..

SOlo in modalità provvisoria la scheda aveva meno conflitti:

http://img256.imageshack.us/img256/6338/444ae.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/444ae.jpg/)

secondo me hai ancora 2 prove da fare (sempre se non le hai già fatte)

1)trovi un hd reinstalli tutto l'SO e ci installi i driver aggiornati
2) trovi un altro pc e provi la vga su questo

se nessuna delle 2 prove funziona è la scheda guasta

se funziona la 1 allora hai qualche pasticcio sul tuo attuale SO
se funziona solo la 2 allora hai qualche incompatibilità con la tua scheda madre (raro ma mai scartare tutte le ipotesi).

visto che la vga vecchia funziona la tua mobo non è guasta altrimenti non andrebbe neanche quella.

a proposito che SO usi? se usi il 7 o vista magari fai una prova con l'xp tanto da vedere se ci siano problemi con i driver per il 7

ciao

ps dall'immagine potrebbe essere qualche chip di memoria della vga guasta.

esticbo
24-11-2009, 23:00
Hai provato a disinstallare i driver dell'agp della mobo ed installare quelli di ati??

EraKlon
25-11-2009, 16:44
Ciao ma perchè vuoi prendere le FX5900XT? Le hai disponibili?

Altrimenti se mi dici il tuo budget? Così ti posso suggerire altre schede video ben più superiori a quelle da te mensionate......e con cui sentirai in maniera molto consistente la differenza ;)

per darti un idea inizio a farti qualche nome:

X1650 AGP
HD3650 AGP
HD4650 AGP con GDDR-2/GDDR-3(a seconda del tuo budget)
ho preso quelle fx5900 perchè le ho trovate a 20 euro!
io vorrei restare sotto i 30 euro perchè tanto entro poco penso di cambiare pc...quindi naturalmente vorrei schede usate!

dalle fx5900 mi sono lasciato abbindolare dai 256 bit di bus e dal connettore molex, che la mia vecchia scheda non aveva...
ho sbagliato a comprarle?
le schede che mi hai consigliato te costicchiano :)

Six1
25-11-2009, 18:16
ho preso quelle fx5900 perchè le ho trovate a 20 euro!
io vorrei restare sotto i 30 euro perchè tanto entro poco penso di cambiare pc...quindi naturalmente vorrei schede usate!

dalle fx5900 mi sono lasciato abbindolare dai 256 bit di bus e dal connettore molex, che la mia vecchia scheda non aveva...
ho sbagliato a comprarle?
le schede che mi hai consigliato te costicchiano :)

Capitano occasioni di Schede Video AGP usate sicuramente migliori delle FX5900....

Tra quelle che ti ho consigliato avresti trovato x1600 / x1650 AGP anche usate ed anche sotto i 30 euro.......e sono superiori e non di poco alle FX5900.

Saluti
Six1.

Six1
25-11-2009, 18:48
Ragazzi per chi fosse interessatto sappiate che HIS ha appena messo sul mercato una nuova Scheda Video AGP:

HIS HD4350 AGP
http://img691.imageshack.us/img691/7608/rl22431600.jpg (http://img691.imageshack.us/i/rl22431600.jpg/)

queste sono le prime informazioni utili:

HIS HD 4350 iFan Native HDMI 512MB (64bit) G-DDR3 AGP
Product Code H435F512HA
Cooler iFan
GPU 4350
Core Clock 600 MHz
Memory Clock 1300 MHz
Memory Size 512 MB

· DirectX® 10.1
· 80 stream processing units
· 64-bit memory interface
· 12x custom filter anti-aliasing (CFAA) and high performance anisotropic filtering
· ATI AvivoTM HD video and display technology*
· Built-in Native HDMI with 7.1 surround sound support

· Unified Video Decoder 2 (UVD 2) for Blu-rayTMand HD Video

Quanto prima posterò le immagini della nuovissima Scheda Video AGP(Per ora non ancora disponibili sul Sito HIS)

Utile per i Sistemi AGP più datati e per eventuali sistemi HTCP, potrebbe permettere anche il Gioco di tanto in tanto scendendo ovviamente ai dovuti compromessi.

Link HIS: http://www.hisdigital.com/un/product2-498.shtml

Saluti
Six1.

Six1
25-11-2009, 21:11
@ tutti

Per chi Fosse interessato.... la HD4670 AGP di HIS, PowerColor, Club3D e diverse HD4650 AGP sono disponibili su un Noto shop Italiano.

Per chi fosse interessato al Link dello Shop in oggetto mi può contattare in PVT.

Consiglio di sbrigarsi perchè Non si sà quante ne abbiano a disposizione e quindi in caso di esaurimento merce quando risaranno di nuovo disponibili.

Saluti
Six1.

EraKlon
25-11-2009, 23:02
Capitano occasioni di Schede Video AGP usate sicuramente migliori delle FX5900....

Tra quelle che ti ho consigliato avresti trovato x1600 / x1650 AGP anche usate ed anche sotto i 30 euro.......e sono superiori e non di poco alle FX5900.

Saluti
Six1.

quindi mi confermi che i 256 bit di bus della 5900 e del connettore molex servono a ben poco?

Six1
25-11-2009, 23:10
quindi mi confermi che i 256 bit di bus della 5900 e del connettore molex servono a ben poco?

Mi sembra di averti risposto. ;)

Ma tanto ormai hai fatto il passo, spero che per lo meno ti diano qualche soddisfazione in più....

Saluti
Six1.

morpheus85
26-11-2009, 13:14
Per disistallare e istallare in maniera corretta i Drivers sempre in prima pagina trovi una guida utile.

Prova i Drivers Legacy comunque e poi aggiorna il Bios....

Pe raggiornare il Bios puoi leggere questa mia guida in un altro Thread di cui mi occupo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25986738&postcount=9
Lascia stare il discorso dei Bios moddati e concentrati sui modi per aggiornare il Bios.

Questi sono i Bios invece utili per la tua scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=775Dual-880Pro&o=XP

Nella stessa sezione trovi anche guide utili per l' aggiornamento del Bios utile per integrare quanto apprenderai dal Thread che ti ho passato.

Fammi sapere...

Saluti
Six1.

Torno solo ora online dopo svariati casini..
Ti farò un breve resoconto..
Con tutti i rischi del caso ho installato questo bios:

1.50
5/8/2006
1. Patch for Sentry recovery card.
2. Modify resource assignment for ATI700 AGP card.

Non è l'ultimo ma di certo non mi ci rimetto a flasharlo..
Se guarderai il più recente era:

1.70
10/8/2007
Modify for ATI 2xxx series cards.

Che non ho capito per quali vga serva, per le HD forse? :confused:

Cmq dopo aver aggiornato il bios, e formattato (win non voleva avviarsi) magicamente la vga è apparsa :ave: ho installato tutto provato qualche game per testare la bontà della scheda (direi che va piuttosto bene ;) )
alla fine ho detto, adesso mettiamo il modem (usb di tele2) inserisco il cd seguo le istruzioni come di consueto e arrivo al punto: "collegare il modem"..
appena inserisco la usb, crash, schermata blu, errore nei driver :muro: :muro: :muro: tutto il pomeriggio a tentare di installare altri driver dello stesso modem o aggirare il problema diversamente ma niente, anche installando il modem con software alternativo non si voleva connettere, chiamo tele2 e mi vogliono collegare ad un servizio a pagamento :rolleyes: alla fine su consiglio di amici riformatto e installo per primo il modem, problema risolto.

Adesso mi piacerebbe sapere se devo aggiornare i driver della mobo con i: VIA 4 in 1 ver: 4.55s2 e quali driver mettere per la x1650, gli ultimi catalyst o quelli in prima pagina?

morpheus85
26-11-2009, 13:16
secondo me hai ancora 2 prove da fare (sempre se non le hai già fatte)

1)trovi un hd reinstalli tutto l'SO e ci installi i driver aggiornati
2) trovi un altro pc e provi la vga su questo

se nessuna delle 2 prove funziona è la scheda guasta

se funziona la 1 allora hai qualche pasticcio sul tuo attuale SO
se funziona solo la 2 allora hai qualche incompatibilità con la tua scheda madre (raro ma mai scartare tutte le ipotesi).

visto che la vga vecchia funziona la tua mobo non è guasta altrimenti non andrebbe neanche quella.

a proposito che SO usi? se usi il 7 o vista magari fai una prova con l'xp tanto da vedere se ci siano problemi con i driver per il 7

ciao

ps dall'immagine potrebbe essere qualche chip di memoria della vga guasta.

Era sicuramente il bios, uso winxp

Six1
26-11-2009, 14:14

1.50
5/8/2006

1.70
10/8/2007

Cmq dopo aver aggiornato il bios, e formattato (win non voleva avviarsi) magicamente la vga è apparsa :ave: ho installato tutto provato qualche game per testare la bontà della scheda (direi che va piuttosto bene ;) )
alla fine ho detto, adesso mettiamo il modem (usb di tele2) inserisco il cd seguo le istruzioni come di consueto e arrivo al punto: "collegare il modem"..
appena inserisco la usb, crash, schermata blu, errore nei driver :muro: :muro: :muro: tutto il pomeriggio a tentare di installare altri driver dello stesso modem o aggirare il problema diversamente ma niente, anche installando il modem con software alternativo non si voleva connettere, chiamo tele2 e mi vogliono collegare ad un servizio a pagamento :rolleyes: alla fine su consiglio di amici riformatto e installo per primo il modem, problema risolto.

Adesso mi piacerebbe sapere se devo aggiornare i driver della mobo con i: VIA 4 in 1 ver: 4.55s2 e quali driver mettere per la x1650, gli ultimi catalyst o quelli in prima pagina?

Bene mi fà piacere che hai risolto il problema....;)

Istalla prima i Drivers HotFix consigliati per x1650 AGP in prima pagina, altrimenti se li vuoi ancora più aggiornati istalla i Drivers Legacy sono sempre in prima pagina.

Per il discorso del Bios Non importa che sia più datato l' importante è che permetta il riconoscimento della Scheda Video.

Poi se in futuro deciderai di prendere una HD2xxx AGP si vedrà per ora vai bene così.

Fammi sapere.....

Saluti
Six1.

giale
26-11-2009, 14:44
La mia configurazione pc è questa:

Mobo: asus p4p800
CPU: intel pentium 4 2.8 GHZ
RAM: 2 gb
scheda video: nvidia geforce 6600 256 mb AGP
3 HD: 2 Sata e 1 ide
un masterizzatore e un lettore cd

alimentatore (dati etichetta): PI 550W SWITCHING POWER SUPPLY
AC INPUT: 230V~ 4A 47-63HZ
O/P PEAK MAX PEAK W. O/P PEAK MAX
+3.3V 30A 18A 285W +5Vsb 3.0A 2.5A
+5V 40A 30A GND
+12V 20A 16A 240W POWER GOOD
-5V 1.0A 0.5A 5W PS-ON
-12V 1.0A 0.5A 12W FUSE: 250V F10.0A
monitor 19" 4:3 1280x1024

Considerando che nn posso piu giocarci (sopratutto per i titoli piu recenti) conviene cambiare la scheda video?

Oppure è inutile spendere ulteriori soldi?

Grazie anticipatamente

snowrose70
26-11-2009, 15:30
La mia configurazione pc è questa:

Mobo: asus p4p800
CPU: intel pentium 4 2.8 GHZ
RAM: 2 gb
scheda video: nvidia geforce 6600 256 mb AGP
3 HD: 2 Sata e 1 ide
un masterizzatore e un lettore cd

alimentatore (dati etichetta): PI 550W SWITCHING POWER SUPPLY
AC INPUT: 230V~ 4A 47-63HZ
O/P PEAK MAX PEAK W. O/P PEAK MAX
+3.3V 30A 18A 285W +5Vsb 3.0A 2.5A
+5V 40A 30A GND
+12V 20A 16A 240W POWER GOOD
-5V 1.0A 0.5A 5W PS-ON
-12V 1.0A 0.5A 12W FUSE: 250V F10.0A
monitor 19" 4:3 1280x1024

Considerando che nn posso piu giocarci (sopratutto per i titoli piu recenti) conviene cambiare la scheda video?

Oppure è inutile spendere ulteriori soldi?

Grazie anticipatamente

secondo me con una HD 4650 AGP (65-70€) fai un bel salto...forse devi scendere a compromessi, ma credo giochi a un bel po' di roba..
però aspetta il parere dei "giocatori" :p

.....volendo c'è la anche 4670 adesso, ma si sale di prezzo (100 €) e forse con il tuo sistema si rischia il discorso CPU limited

morpheus85
26-11-2009, 16:17
Bene mi fà piacere che hai risolto il problema....;)

Istalla prima i Drivers HotFix consigliati per x1650 AGP in prima pagina, altrimenti se li vuoi ancora più aggiornati istalla i Drivers Legacy sono sempre in prima pagina.

Per il discorso del Bios Non importa che sia più datato l' importante è che permetta il riconoscimento della Scheda Video.

Poi se in futuro deciderai di prendere una HD2xxx AGP si vedrà per ora vai bene così.

Fammi sapere.....

Saluti
Six1.

ok messi, farò prossimamente qualche test..
grazie per il supporto tecnico ;)

Six1
26-11-2009, 17:31
ok messi, farò prossimamente qualche test..
grazie per il supporto tecnico ;)

Di niente figurati. Ma poi che Drivers hai messo? Hotfix o Legacy?

Saluti
Six1.

morpheus85
26-11-2009, 18:32
Di niente figurati. Ma poi che Drivers hai messo? Hotfix o Legacy?

Saluti
Six1.

hotfix
ho fatto un po di prove, ho notato che l'accellerazione avivo o non riesco a sfruttarla oppure toglie un carico dalla cpu troppo limitato per avere un qualche miglioramento di rilievo..

Secondo te poi per far girare bene pes2010 è sufficiente l'upgrade della cpu che ti avevo detto? Ho visto che la differenza da 1280 dettagli alti a 800 dettagli bassi è minima, nel primo caso il gioco è lento ma giocabile nel secondo è più veloce ma sempre caratterizzato da microscatti.. In effetti nellle opzioni di configurazione la vga è buona mentre la cpu cattiva.. Questo è forse l'unico game recente che vorrei che andasse anche solo a 1024..

Six1
26-11-2009, 18:41
hotfix
ho fatto un po di prove, ho notato che l'accellerazione avivo o non riesco a sfruttarla oppure toglie un carico dalla cpu troppo limitato per avere un qualche miglioramento di rilievo..

Secondo te poi per far girare bene pes2010 è sufficiente l'upgrade della cpu che ti avevo detto? Ho visto che la differenza da 1280 dettagli alti a 800 dettagli bassi è minima, nel primo caso il gioco è lento ma giocabile nel secondo è più veloce ma sempre caratterizzato da microscatti.. In effetti nellle opzioni di configurazione la vga è buona mentre la cpu cattiva.. Questo è forse l'unico game recente che vorrei che andasse anche solo a 1024..

Il cambio di CPU di cui parlavamo è sempre utile e andresti a guadagnarci in qualsiasi Gioco.

Comunque prima di fare il passo del cambio della CPU visto che a te principalmente interessa che giri bene Pes2010 prova a mettere i Legacy più aggiornati....magari dipende solo da un discorso di Drivers aggiornati. Provare come ti dicevo non costa nulla.... ;)

Saluti
Six1.

leddlazarus
26-11-2009, 19:40

1.50
5/8/2006

1.70
10/8/2007

ma già che c'eri potevi mettere l'ultimo bios + aggiornato.

cmq l'aggiornamento del bios non mi sembra quel granchè. l'unico problema è la mancanza di corrente durante il flash. ma ormai la procedura è talmente veloce che è molto difficile incappare in qualche prob.
basta non flashare durante un temporale:D :D

morpheus85
26-11-2009, 19:48
Il cambio di CPU di cui parlavamo è sempre utile e andresti a guadagnarci in qualsiasi Gioco.

Comunque prima di fare il passo del cambio della CPU visto che a te principalmente interessa che giri bene Pes2010 prova a mettere i Legacy più aggiornati....magari dipende solo da un discorso di Drivers aggiornati. Provare come ti dicevo non costa nulla.... ;)

Saluti
Six1.

proverò tanto che differenza ci potrebbe essere tra questi e quelli?
per la cpu avrò di nuovo problemi di bios? O cmq dovrò formattare un'altra volta? :confused:

Questo non sembra male:

775
Pentium 4
630
Prescott
3.00GHz 800MHz 2MB
All

Di bios dice che va con tutti..

ma già che c'eri potevi mettere l'ultimo bios + aggiornato.

cmq l'aggiornamento del bios non mi sembra quel granchè. l'unico problema è la mancanza di corrente durante il flash. ma ormai la procedura è talmente veloce che è molto difficile incappare in qualche prob.
basta non flashare durante un temporale:D :D

già non volevo aggiornarlo per paura di fare qualche casino... e poi qui da me la corrente va via anche se pioviggina, quindi il rischio c'è.. :D
cmq per ora non tocco, se poi perdo la compatibilità con le x... :eek:

Six1
26-11-2009, 21:15
proverò tanto che differenza ci potrebbe essere tra questi e quelli?
per la cpu avrò di nuovo problemi di bios? O cmq dovrò formattare un'altra volta? :confused:

Questo non sembra male:

775
Pentium 4
630
Prescott
3.00GHz 800MHz 2MB
All

Di bios dice che va con tutti..

già non volevo aggiornarlo per paura di fare qualche casino... e poi qui da me la corrente va via anche se pioviggina, quindi il rischio c'è.. :D
cmq per ora non tocco, se poi perdo la compatibilità con le x... :eek:

Beh non è malaccio....e comunque con il Bios attuale non puoi montare di meglio e quindi diciamo che è il Top a cui puoi ambire, se avessi aggiornato a un Bios più recente avresti potuto mettere anche qualcosa di meglio però....

Beh pazienza, vista la tua avventura con il Bios io direi di accontentarsi così....è meglio non rischiare di buttare via tutto con un aggiornamento del Bios Non riuscito. E' meglio non sfidare la fortuna :asd:

Comunque io ne ho uno identico da dar via compreso di dissipatore originale Intel....fatti sentire in PVT in caso possa effettivamente interessarti.
Vediamo se riusciamo ad accordarci in qualche modo ;) .

Saluti
Six1.

ozzy19
26-11-2009, 22:05
Ciao Ho un pc con le caratteristiche del report allegato(con cpu-z), vorrei sapere quale scheda video potrei acquistare?vorrei spendere max 50 euro!grazie attendo risp!!

Six1
26-11-2009, 22:30
Ciao Ho un pc con le caratteristiche del report allegato(con cpu-z), vorrei sapere quale scheda video potrei acquistare?vorrei spendere max 50 euro!grazie attendo risp!!

x1600 / x1650 AGP.
oppure
HD3450 AGP

Saluti
Six1.

leddlazarus
26-11-2009, 22:40

ma guarda mio nipote ha un athlon 2700 (2,2 ghz) quindi non lontano dal tuo.

questa mobo http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7NF2-RAID&s=462

con una x1650 pro ddr3 (che avevo io e gli ho passato) riesce anche a giochicchiare.

per farti un esempio fifa 2010 gira, con qualche limitazione di risoluzione e dettagli ma gira.

penso che se riesci a trovare qualcosa sul mercatino riesci anche a spendere meno.

EraKlon
26-11-2009, 22:50
Mi sembra di averti risposto. ;)

Ma tanto ormai hai fatto il passo, spero che per lo meno ti diano qualche soddisfazione in più....

Saluti
Six1.
si ma vorrei capire da solo la prox volta se mi conviene o no prendere una certa vga :D
come capisco se una scheda è buona o no??

ozzy19
26-11-2009, 23:20
Ok!ma se ad esempio compro questa HD3450 AGP , va bene con l'alimentatore da 400W?
Questa potrebbe andare bene? http://cgi.ebay.it/Scheda-Video-SAPPHIRE-HD3450-DDR2-512MB-HDMI-DVI-AGP-8X_W0QQitemZ110462125514QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item19b80e45ca
Inoltre Che differenza c'è con DDR2 e DDR?perchè ho notato che questa è ddr2, mentre sul report che ho allegato risulta ddr..c'è differenza oppure non c'è problema?grazie

Six1
27-11-2009, 05:02
Ok!ma se ad esempio compro questa HD3450 AGP , va bene con l'alimentatore da 400W?
Questa potrebbe andare bene? http://cgi.ebay.it/Scheda-Video-SAPPHIRE-HD3450-DDR2-512MB-HDMI-DVI-AGP-8X_W0QQitemZ110462125514QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item19b80e45ca
Inoltre Che differenza c'è con DDR2 e DDR?perchè ho notato che questa è ddr2, mentre sul report che ho allegato risulta ddr..c'è differenza oppure non c'è problema?grazie

L' alimentatore dovrebbe andar bene la HD3450 AGP consuma pochissimo.

Le GDDR-2 sono memorie migliori delle DDR ed hanno un consumo inferiore.....tutto qui.

Nel caso acquisti questa Scheda Video e dovessi riscontrare dei problemi aggiorna il Bios della tua Scheda Madre.

Il link che mi hai passato porta ad una scheda tecnica che descrive una scheda video HD3450 AGP, ma la foto è di una Scheda Video PCIex. Quindi accertati che la scheda video sia effettivamente AGP.

Saluti
Six1.

morpheus85
27-11-2009, 09:58
Beh non è malaccio....e comunque con il Bios attuale non puoi montare di meglio e quindi diciamo che è il Top a cui puoi ambire, se avessi aggiornato a un Bios più recente avresti potuto mettere anche qualcosa di meglio però....

Beh pazienza, vista la tua avventura con il Bios io direi di accontentarsi così....è meglio non rischiare di buttare via tutto con un aggiornamento del Bios Non riuscito. E' meglio non sfidare la fortuna :asd:

Comunque io ne ho uno identico da dar via compreso di dissipatore originale Intel....fatti sentire in PVT in caso possa effettivamente interessarti.
Vediamo se riusciamo ad accordarci in qualche modo ;) .

Saluti
Six1.

E chissà se riuscivo a installare la x1650 :D

leddlazarus
27-11-2009, 11:03
si ma vorrei capire da solo la prox volta se mi conviene o no prendere una certa vga :D
come capisco se una scheda è buona o no??

cerchi in rete i vari benchmark (ce ne sono a bizzeffe)

puoi usare anche questo elenco

http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=164

Six1
27-11-2009, 11:26
E chissà se riuscivo a installare la x1650 :D

Con l' ultimo Bios disponibile (quindi il più aggiornato) istallavi comunque la X1650 AGP, poichè l' ultima release dei Bios portano con se tutte le precedenti. ;)

Saluti
Six1.

morpheus85
27-11-2009, 12:43
Con l' ultimo Bios disponibile (quindi il più aggiornato) istallavi comunque la X1650 AGP, poichè l' ultima release dei Bios portano con se tutte le precedenti. ;)

Saluti
Six1.

allora è un peccato..
cmq ho provato i legacy ma su pes 10 niente miglioramenti.. inoltre se prima con powerdvd si poteva attivare l'acceleratore avivo (anche se non mi sembrava portare qualche beneficio) ora non ci si riesce più, ci sono mica dei driver da scaricare separatamente :confused:

Six1
27-11-2009, 14:10
allora è un peccato..
cmq ho provato i legacy ma su pes 10 niente miglioramenti.. inoltre se prima con powerdvd si poteva attivare l'acceleratore avivo (anche se non mi sembrava portare qualche beneficio) ora non ci si riesce più, ci sono mica dei driver da scaricare separatamente :confused:

Allora rimetti gli hotFix consigliati che effettivamente sono i migliori (almeno per ora).

Per il discorso CPU ti faccio sapere quanto prima ;)

Saluti
Six1.

ozzy19
27-11-2009, 15:06
L' alimentatore dovrebbe andar bene la HD3450 AGP consuma pochissimo.

Le GDDR-2 sono memorie migliori delle DDR ed hanno un consumo inferiore.....tutto qui.

Nel caso acquisti questa Scheda Video e dovessi riscontrare dei problemi aggiorna il Bios della tua Scheda Madre.

Il link che mi hai passato porta ad una scheda tecnica che descrive una scheda video HD3450 AGP, ma la foto è di una Scheda Video PCIex. Quindi accertati che la scheda video sia effettivamente AGP.

Saluti
Six1.
Quindi è compatibile con Windows 7? Grazie!

morpheus85
27-11-2009, 16:07
Allora rimetti gli hotFix consigliati che effettivamente sono i migliori (almeno per ora).

Per il discorso CPU ti faccio sapere quanto prima ;)

Saluti
Six1.

Alla fine ho messo quelli che c'erano con la vga tanto per vedere le differenze, mi sembrano simili agli hotfix e l'avivo funziona, per quel poco che fa..
Cyberlink 9 H264, con accelerazione attivata sul MPCH c'è un abbassamento della cpu di un 10% 15%, ma non mi serve a nulla anche con coreavc ottenevo gli stessi risultati, quindi il procio nuovo ci vuole.
Aspetto tue notizie :)

Six1
27-11-2009, 18:40
Alla fine ho messo quelli che c'erano con la vga tanto per vedere le differenze, mi sembrano simili agli hotfix e l'avivo funziona, per quel poco che fa..
Cyberlink 9 H264, con accelerazione attivata sul MPCH c'è un abbassamento della cpu di un 10% 15%, ma non mi serve a nulla anche con coreavc ottenevo gli stessi risultati, quindi il procio nuovo ci vuole.
Aspetto tue notizie :)

Occhio perchè gli HotFix aiutano e non di poco sopratutto con i Giochi.....quindi miglior stabilità e performance della Scheda Video. Quindi prima testala bene con i Giochi e poi tira le conclusioni ;)

Per la CPU ci sto lavorando.....

Saluti
Six1

Six1
27-11-2009, 18:43
Quindi è compatibile con Windows 7? Grazie!

Ciao la compatibilità è data dai Drivers....la serie HD3xxx sicuramente sarà fornita dei Drivers idonei per Windows 7. ATI ha già fornito i primi drivers HotFix utili per Windows 7(quindi anche per la tua Scheda Video). Trovi il link diretto ai drivers da scaricare sempre nella prima pagina di questo Thread Ufficiale.

Con l' integrata non saresti andato da nessuna parte, hai fatto la scelta più logica e corretta. ;)

Saluti
Six1.

ozzy19
27-11-2009, 20:57
Grazie Mille!!:)

Six1
28-11-2009, 00:15
Chi vuole iniziare a partecipare al Thread è ben accetto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095504

Saluti
Six1

scartacarte
28-11-2009, 10:52
Scusate,ma come faccio a collegare il pc alla televisione?
io ho un adattatore s-video a cui collego il Cavo RCA quello giallo,eppure il televisore non mi vede nulla e ha le uscire del cavo giallo(video) e rosso(audio)
dovrei prendere un adattatore e collegare il tutto alla presa scart??

Cyfer73
28-11-2009, 22:55
@Six1

Mi è arrivato quella famosa cpu Athlon 64 4800+ x2 (socket 939), ma il pc su cui avevo fatto i test la prima volta, ormai il mio amico lo tiene così... :(

Poco male, userò la cpu per fare un muletto per mio padre, solo che mi trovo nella situazione di dover prendere una scheda madre 939, ex-novo.
Visto che ci sono, prefereirei puntare ad una NF4 con slot PCIex, però mi dispiace di non poter aggiornare i risultati dei test che avevo iniziato. :boh:

Ecco la domanda: anche se prendo una scheda PCIex, pensavo di puntare ad una vga come la 4670. A quel punto, i risultati potrebbero essere assimiliati ad una corrispettiva versione AGP?
Il sistema originale aveva una cpu single core 3500+, scheda madre Asus A8V DeLuxe AGP, 1gb di ram 333MHz e vga HD3650 ddr3 agp.
Questo nuovo sistema avrà cpu dual core 4800+, scheda madre nForce4 PCIex, 2gb di ram 400MHz e vga HD4670 ddr3 PCIex.

Sarebbe utile, per il thread, avere i risultati anche di questa configurazione che potrebbe essere paragonata ad una configurazione AGP pompata al massimo, o comunque i risultati non rispecchierebbero quelli di una corrispettiva versione agp (il dubbio è questo)?

In caso positivo, fammi sapere, così appena pronto inizierò la seconda tornata di test. ;)

Six1
29-11-2009, 14:58
@Six1

Mi è arrivato quella famosa cpu Athlon 64 4800+ x2 (socket 939), ma il pc su cui avevo fatto i test la prima volta, ormai il mio amico lo tiene così... :(

Poco male, userò la cpu per fare un muletto per mio padre, solo che mi trovo nella situazione di dover prendere una scheda madre 939, ex-novo.
Visto che ci sono, prefereirei puntare ad una NF4 con slot PCIex, però mi dispiace di non poter aggiornare i risultati dei test che avevo iniziato. :boh:

Ecco la domanda: anche se prendo una scheda PCIex, pensavo di puntare ad una vga come la 4670. A quel punto, i risultati potrebbero essere assimiliati ad una corrispettiva versione AGP?
Il sistema originale aveva una cpu single core 3500+, scheda madre Asus A8V DeLuxe AGP, 1gb di ram 333MHz e vga HD3650 ddr3 agp.
Questo nuovo sistema avrà cpu dual core 4800+, scheda madre nForce4 PCIex, 2gb di ram 400MHz e vga HD4670 ddr3 PCIex.

Sarebbe utile, per il thread, avere i risultati anche di questa configurazione che potrebbe essere paragonata ad una configurazione AGP pompata al massimo, o comunque i risultati non rispecchierebbero quelli di una corrispettiva versione agp (il dubbio è questo)?

In caso positivo, fammi sapere, così appena pronto inizierò la seconda tornata di test. ;)

Apprezzo il tuo interessamento, ma preferirei rimanere in zona AGP senza mischiare le due cose....altrimenti c'è il rischio di dare campo libero alle solite discussioni PCIex VS AGP e vorrei evitarlo.
Spero Tu possa capirlo ;)
Grazie comunque.

Saluti
Six1.

Azzi
02-12-2009, 01:19
ciao alla fine alla fiera ho trovato niente con socket 939 nè buoni prezzi per agp.

ho trovato Athlon 64 X2 4200+ (Toledo) secondo voi mi crea qualche collo di bottiglia per giocare? Devo ancora decidere la AGP, che potrei prendere?

Ho mobo asus A8V Deluxe con 2 GB Ram

snowrose70
02-12-2009, 06:58
Ciao
dopo più di un mesetto abbondante devo dire che ancora i miei tentativi di utilizzare la mia nuova 3650 AGP DDR2 in Windows 7 non sono andati a buon fine. il problema si riscontra quando si attiva Aero o cmque per le applicazioni 3d.
Anche con gli ultimi Hotfix 9.11 la cosa non cambia.

Ho chiesto consigli sul forum tecnico di Sapphire
http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/64886-hd-3650-agp-ddr2-e-windows-7-a.html#post738269

e mi hanno risposto che probabilmente è un problema del chipset nforce2 su tutte le schede agp con chip Rialto. Io invece credevo fosse solo un problema di drivers video per Seven.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
leggendo sul nuovo thread di Six1
mi sembra che a qualcuno capiti lo stesso problema con il chipset nforce3.

posso mettermi il cuore in pace ?
grazie

m@ximo
02-12-2009, 07:08
ciao alla fine alla fiera ho trovato niente con socket 939 nè buoni prezzi per agp.

ho trovato Athlon 64 X2 4200+ (Toledo) secondo voi mi crea qualche collo di bottiglia per giocare? Devo ancora decidere la AGP, che potrei prendere?

Overclocca un pò la CPU e secondo me puoi mettere tranquillamente una HD3850 o HD4670. Sempre che con il PC ci devi giocare altrimenti puoi anche scendere come pretese sulla VGA.

leddlazarus
02-12-2009, 08:31
Ciao
dopo più di un mesetto abbondante devo dire che ancora i miei tentativi di utilizzare la mia nuova 3650 AGP DDR2 in Windows 7 non sono andati a buon fine. il problema si riscontra quando si attiva Aero o cmque per le applicazioni 3d.
Anche con gli ultimi Hotfix 9.11 la cosa non cambia.

Ho chiesto consigli sul forum tecnico di Sapphire
http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/64886-hd-3650-agp-ddr2-e-windows-7-a.html#post738269

e mi hanno risposto che probabilmente è un problema del chipset nforce2 su tutte le schede agp con chip Rialto. Io invece credevo fosse solo un problema di drivers video per Seven.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
leggendo sul nuovo thread di Six1
mi sembra che a qualcuno capiti lo stesso problema con il chipset nforce3.

posso mettermi il cuore in pace ?
grazie

ma mio nipote ha un nforce2 socketA
questa http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7NF2-RAID&s=462
e una x1650agp con il chip rialto e con xp va benissimo

snowrose70
02-12-2009, 08:47
ma mio nipote ha un nforce2 socketA
questa http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7NF2-RAID&s=462
e una x1650agp con il chip rialto e con xp va benissimo

infatti il problema io l'ho con Win 7 (ho preso la scheda per usarla con 7)
Con Windows XP SP3 e gli hotfix 9.10 va benissimo anche a me....

leddlazarus
02-12-2009, 08:55
infatti il problema io l'ho con Win 7 (ho preso la scheda per usarla con 7)
Con Windows XP SP3 e gli hotfix 9.10 va benissimo anche a me....

allora non è un problema generalizzato come dicevi prima tu tra chipset e Rialto

è solo con 7.

allora per forza è questione di driver o della scheda madre o della vga.

pero' secondo me è il supporto al chipset essendo datato, magari non è proprio compatibile con 7.

altri chipset socket A hanno gli stessi problemi?

snowrose70
02-12-2009, 09:32
allora non è un problema generalizzato come dicevi prima tu tra chipset e Rialto
è solo con 7.
allora per forza è questione di driver o della scheda madre o della vga.

pero' secondo me è il supporto al chipset essendo datato, magari non è proprio compatibile con 7.
altri chipset socket A hanno gli stessi problemi?

il discorso del chipset e Rialto me lo hanno accennato quelli dell'assistenza tecnica Sapphire:
http://forum.nexthardware.com/assist...tml#post738269

io su 7 l'ho installata la scheda e con gli hotfix 9.10 funziona, non riesco ad attivare aero e il 3d ! va in freeze il sistema e poi si ripristina il driver (anche se per poco)

Six1
02-12-2009, 09:38
il discorso del chipset e Rialto me lo hanno accennato quelli dell'assistenza tecnica Sapphire:
http://forum.nexthardware.com/assist...tml#post738269

io su 7 l'ho installata la scheda e con gli hotfix 9.10 funziona, non riesco ad attivare aero e il 3d ! va in freeze il sistema e poi si ripristina il driver (anche se per poco)

Allora ti do un consiglio.....

Se il problema è aero(L' importante è che per ora Con W. 7, non hai altri problemi ben più gravi) attendi gli HotFix 9.12, probabile che i 9.11 debbano essere ancora affinati, e molti problemi inizieranno a risolverli con le prossime release.... ;)

Cosa anche abbastanza logica essendo la prima release e questa si deve adattare un pò a tutte le situazioni....

Il Discorso del rialto non è a mio avviso inerente al tuo problema tanto meno il discorso del nforce 3.

Saluti
Six1.

Six1
02-12-2009, 10:29

Overclocca un pò la CPU e secondo me puoi mettere tranquillamente una HD3850 o HD4670. Sempre che con il PC ci devi giocare altrimenti puoi anche scendere come pretese sulla VGA.

Sempre che con il PC ci devi giocare
Prendo come spunto questa frase per chiarire un paio di cose.....

Se ci deve anche Giocare va bene qualsiasi GPU a partire dalle serie x16xx a salire.....Bisogna vedere il come ;)
Se vuole Giocare ad altissimi livelli considerando che stiamo parlando di un Sistema AGP la HD3850 AGP / HD4670 AGP sono ovviamente il Top.

Altrimenti come ripeto può giocare in maniera discreta anche con tutte le schede elencate in prima pagina fatta eccezione con quelle che ho catalogato in basso profilo e con le quali dovrà scendere a importanti compromessi ma visto il Buon Processore che ha acquistato sarebbe un peccato.

Ricordo che vi sono anche ottime HD4650 AGP per chi se ne fosse dimenticato che garantiscono di Giocare a Buoni livelli, quindi appena sotto la HD3850 AGP/HD4670 AGP ....
Uno dei Punti di forza delle HD4650 AGP è il prezzo costano all' incirca un 30/40-50 euro in meno a seconda delle offerte e dei vari shop utili sulla rete.... Un altro i consumi che Non tanto possono essere un punto di forza a paragone con una HD4670 (Perchè pure questa consuma poco) ma lo sono di più se messi a paragone con una HD3850 che consuma parecchio come ben si sà.

Quindi per molti verrebbe aggiunto anche il risparmio di un eventuale cambio dell' Alimentatore.

Perciò le possibilità e le strade possibili da percorrere per poter Giocare su un sistema AGP sono varie e non limitate solo alle HD3850 AGP/HD4670 AGP.

Saluti
Six1.

Six1
02-12-2009, 14:09
Per chi fosse interessato ho trovato un altro Shop utile in Italia dove acquistare Schede Video AGP.

Per ora però Non ha il Full delle HD4670 AGP disponibili ( ma ha per ora disponibile la Club3D a circa 80 euro escluso spese di spedizioni) E non ha il Full delle HD4650 AGP disponibili....

Però ha a disposizione anche la Sapphire HD3850 AGP a 76 euro escluse spese di spedizione.

Per ulteriori Info contattatemi in PVT.

Saluti
Six1.

Downo
03-12-2009, 15:52
Buongiorno ragazzi,

volevo upgradare il mio muletto senza spendere granchè, ora la mobo socketA AGP 8X con su un sempron 2800 (FSB333) e il giga ddr400 monta per il momento la mia fedelissima (anni e anni...) ATI 9250, ora la mia pretesa è esclusivamente di avere una scheda con vertex e pixel shader 3.0.....

L'alimentatore è un 350 di marca scrausa con 14A sulla linea dei 12V...

Detto questo penso che una HD3850 sia improponibile, mi consigliate miglior scheda resa/spesa?

Grazie a tutti

Six1
03-12-2009, 16:38
Buongiorno ragazzi,

volevo upgradare il mio muletto senza spendere granchè, ora la mobo socketA AGP 8X con su un sempron 2800 (FSB333) e il giga ddr400 monta per il momento la mia fedelissima (anni e anni...) ATI 9250, ora la mia pretesa è esclusivamente di avere una scheda con vertex e pixel shader 3.0.....

L'alimentatore è un 350 di marca scrausa con 14A sulla linea dei 12V...

Detto questo penso che una HD3850 sia improponibile, mi consigliate miglior scheda resa/spesa?

Grazie a tutti

Beh guarda con quell' alimentatore sarebbe improponibile qualsiasi soluzione moderna, comunque le Schede Video più aggiornate che consumano pochissimo e costano pure relativamente poco (parlando di Schede Video nuove ovviamente) sono:

La HD3450 AGP
La HD4350 AGP di HIS (Nuovissima per ora ancora irreperibile, quindi ci sarebbe da aspettare).

Se il Tuo Alimentatore Non gestisce queste allora è spacciato e deve essere cambiato in prima pagina trovi una sezione dedicata agli Alimentatori in cui ho elencato varie possibili alternative senza spendere troppo avendo nel contempo anche una discreta qualità....
Ed ovviamente trovi anche illustrate le Schede Video che ti ho appena suggerito.

A te la scelta.

Saluti
Six1.

Downo
03-12-2009, 16:49
Grazie Six, sempre solerte come al solito...;)

Sai, la 3450 penso che me la stai consigliando perchè passiva, ma mi sto domandando se le altre solzioni tipo 1650 o 7600 potrebbero reggere a prescindere..cosa ne pensi?

Grazie ancora per l'interessamento

Six1
03-12-2009, 16:51
Grazie Six, sempre solerte come al solito...;)

Sai, la 3450 penso che me la stai consigliando perchè passiva, ma mi sto domandando se le altre solzioni tipo 1650 o 7600 potrebbero reggere a prescindere..cosa ne pensi?

Grazie ancora per l'interessamento

No la 3450 AGP Non te la consiglio perchè passiva (anche perchè tra l' altro esiste anche con dissipazione attiva) ma perchè è aggiornata e perchè consuma pochissimo.
In ultimo essendo un AGP a profilo medio basso Non costa troppo.

Le X1650 AGP hanno memorie GDDR-2 / GDDR-3 con frequenze superiori a quelle delle HD3450 AGP sono state concepite anche per il Gioco in quegli anni quindi in teoria dovrebbero anche consumare di più di una HD3450 AGP. Inoltre la tecnologia avanza e al risparmio energetico ATI con le sue ultime serie di GPU ha guardato parecchio a questo aspetto, quindi per stare sicuri io mi sento di consigliarti maggiormente una HD3450 AGP, visto le caratteristiche veramente al limite del tuo Alimentatore.

Sul fronte nVidia Non consiglio più nulla per me Le Schede Video AGP da consigliare sono ormai solo ATI. Il presente e il Futuro di AGP è ATI.

Edit.
Comunque le migliori nVidia ancora in grado di offrire prestazione nella media le trovi elencate in prima pagina e in questo Post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061131&postcount=6
Per il consumo che queste hanno credo che il tuo Alimentatore sia inadatto.

Saluti
Six1.

snowrose70
04-12-2009, 10:41
Allora ti do un consiglio.....

Se il problema è aero (L' importante è che per ora Con W. 7, non hai altri problemi ben più gravi) attendi gli HotFix 9.12, probabile che i 9.11 debbano essere ancora affinati, e molti problemi inizieranno a risolverli con le prossime release.... ;)

Cosa anche abbastanza logica essendo la prima release e questa si deve adattare un pò a tutte le situazioni....

Il Discorso del rialto non è a mio avviso inerente al tuo problema tanto meno il discorso del nforce 3.

Saluti
Six1.

il problema è aero e tutto quello che è 3d...
senz'altro aspetterò gli hotfix 9.12, ma è dai 9.9 che provo e mi sono un po' demoralizzato :)
Credevo che essendo una scheda molto recente e creata per Vista, non desse problemi e mi stavo facendo l'idea che potesse essere difettosa.
E' per questo che ho scritto al forum tecnico Sapphire, che mi ha risposto come vi dicevo prima...
chissà se avessi preso la 4650 (ero indeciso tra le 2) se i problemi sarebbero stati gli stessi...

comunque ho provato anche con dei drivers beta per il GART dell'nforce2, ma non cambia niente...
Per il GART della nforce2 è meglio usare i drivers che fornisce Microsoft con Windows7....

Six1
04-12-2009, 11:28
senz'altro aspetterò gli hotfix 9.12, ma è dai 9.9 che provo e mi sono un po' demoralizzato :)
Credevo che essendo una scheda molto recente e creata per Vista, non desse problemi e mi stavo facendo l'idea che potesse essere difettosa.
E' per questo che ho scritto al forum tecnico Sapphire, che mi ha risposto come vi dicevo prima...
chissà se avessi preso la 4650 (ero indeciso tra le 2) se i problemi sarebbero stati gli stessi...

comunque ho provato anche con dei drivers beta per il GART dell'nforce2, ma non cambia niente...
Per il GART della nforce2 è meglio usare i drivers che fornisce Microsoft con Windows7....

Guarda io sicuramente so di problemi tra nforce3 e le schede video AGP per una scorrettezza di nVidia che Non vuole fornire i Drivers necessari al supporto per Windows Vista e adesso anche con Windows 7, evidentemente l' nforce 2 anche se in maniera più marginare è afflitto dallo stesso problema. Un modo per capire questo sarebbe quello di provare Windows Vista e se il problema si ripropone allora non è un problema di Drivers Video ma proprio un problema di incompatibilità con i Sistemi operativi successivi a Windows Xp accumunabile al problema con l' nforce 3. Il Thread che ho messo su su questo problema lo conosci....;)

Se il problema persiste ti conviene ritornare a Windows Xp che comunque è un Buonissimo Sistema Operativo e inoltre importantissimo sarà supportato da Microsoft fino al 2014, quindi saresti apposto.
Poi oggi con un paio di tool / Patch lo trasformi in un Vista / Seven (Graficamente parlando) in un attimo ed anche la veste grafica migliora secondo i tuoi gusti...;) addirittura qualcuno simula aero pure su Xp....
Sai a mali estremi estremi rimedi. Dove Non c' è supporto in qualche modo a volte il supporto dobbiamo farcelo/darcelo da soli (I miei Thread sull' AGP Non nascono a caso ;) ). nVidia su questo aspetto mi ha deluso e non poco....prima ha abbandonato l' AGP improvvisamente e prematuramente fregandosene del fatto che ci sono ancora una grandissima quantità di persone con Sistemi AGP e questa situazione sarà tale ancora per un bel pò....considerando che nVidia a smesso di produrne e di fornire assistenza da almeno un paio di anni se non di più quindi questo rende l' idea di quanto se ne freghi dei suoi clienti e della gente e poi inoltre ha anche messo i bastoni fra le ruote pure ad ATI che comunque continua a dare suppporto alle Schede Video AGP, appoggiando anche se Non proprio Ufficialmente i produttori nella produzione di nuove AGP.(Semplicemente Non fornendo più assistenza ai suoi Chipset nforce2- 3).:mad:

Fammi sapere.....
Sarà utile capire meglio la situazione in modo tale da chiarire meglio la storia.

Ho letto inoltre un sacco di cavolate sulla non compatibilità dei chipset Via con le AGP e rialto nel supporto tecnico di
Sapphire....io gestisco un Thread che ha come oggetto una Scheda Madre con Chipset Via PT880 Pro/Ultra le schede video AGP montate su questa Scheda Madre non hanno problemi di sorta, un esempio tra tante per rendere l' idea è la HD3850 AGP che ha per l' appunto il rialto.
Se poi vuoi approfondire ti passo il Link al Thread....

Io credo che l' unico vero nemico delle schede video AGP (rialto o no non importa) è il non supporto di nVidia ai suoi Chipset nforce 2-3 con Sistemi operativi Vista e Sette. Per Vista sarai tu a darmene ulteriore conferma.

Saluti
Six1.

DeusEx
04-12-2009, 13:24

Io sto usando Win7 32 bit + Driver Legacy 9.11 con una x1950pro AGP ed nforce2 ultra400.

Aero mi funziona senza nessunissimo problema o rallentamento.
I giochi non li ho provati per mancanza di tempo (e per la verità non ci sto più tanto dietro....).

Per l'nforce2 sto usando i driver di Win7 scaricati da Windows Update.

Secondo me la cosa più probabile è che i driver hotfix, che sono quelli specifici per la tua scheda, non supportino ancora completamente la tua scheda sotto Win 7

Ciao

Six1
04-12-2009, 13:28
Io sto usando Win7 32 bit + Driver Legacy 9.11 con una x1950pro AGP ed nforce2 ultra400.

I giochi non li ho provati per mancanza di tempo (e per la verità non ci sto più tanto dietro....).

Grazie. ;)

Secondo me la cosa più probabile è che i driver hotfix, che sono quelli specifici per la tua scheda, non supportino ancora completamente la tua scheda sotto Win 7
Ciao
E' quello che penso anche io infatti gli ho consigliato come avrai letto di attendere gli HotFix 9.12.....

Tutto quello che ho scritto sopra al tuo post potrebbe essere valido solo se effettivamente si riscontrassero problemi anche con le prossime release...e se anche altri presentassero lo stesso problema sullo stesso Sistema e con lo stessa Scheda Video, in caso questo risultasse essere un fatto isolato altra cosa da non escludere potrebbe essere quella della della Scheda Video AGP difettata.

Saluti
Six1.

snowrose70
04-12-2009, 14:37

Ciao

grazie per la risposta...qualcun'altro come me che ha ancora la nforce2 :)
a parte la MOBO abbiamo sistemi simili, quindi prendo coraggio e aspetto i 9.12 ....anche io per la nforce2 utilizzo i driver che Win7 ha scaricato da Windows update subito dopo l'installazione.....

snowrose70
04-12-2009, 14:48
Grazie. ;)

Tutto quello che ho scritto sopra al tuo post potrebbe essere valido solo se effettivamente si riscontrassero problemi anche con le prossime release...e se anche altri presentassero lo stesso problema sullo stesso Sistema e con lo stessa Scheda Video, in caso questo risultasse essere un fatto isolato altra cosa da non escludere potrebbe essere quella della della Scheda Video AGP difettata.

grazie Six1
condivido quello che hai scritto nel tuo post #561 ed in effetti tutti questi thread sono davvero utilissimi...per approfondire il discorso attualmente non ho una copia di Vista da fare la prova che dicevi.
Vista sul mio sistema me lo avevano giustamente sconsigliato...mentre per Seven, richiedendo meno risorse, e con l'upgrade della GPU, ci stavo provando...
magari per le feste natalizie, con ho più tempo, recupero un copia di Vista da provare e ti faccio sapere...

ma.... potrebbe essere difettata la scheda AGP se funziona sotto XP e in 7 no ?
dopotutto la scheda ha poco più di un mese, quindi in garanzia....

Porkupine
04-12-2009, 15:56
Un buongiorno a Six1 ed agli altri :) . Mi sono letto tutte le pagine precedenti, quindi mi sono rimasti solo un paio di dubbi di non difficile (credo) risoluzione.
Premetto che appartengo sì, alla categoria di giocatore appassionato, ma anche disposto a scendere a NUMEROSI compromessi, anche a dover rinunciare a titoli recenti.E' sufficiente dire che ero da quasi 5 anni il possessore di una geforce 6800 Ultra ed era perfetta per le mie esigenze:l'avrei tenuta ancora per un annetto. Putroppo la suddetta ha deciso di morire e sono costretto a comprarne un'altra.

Ho adocchiato presso un negozio il modello 3450 della ATI ad un prezzo ragionevole per le mie tasche. Ho anche constatato che il modello 3650 costa, nello stesso negozio, solo 7 euro in più. In casi come questi, DI SOLITO, mi regolo in questo modo: "per soli 7 euro tanto vale acquistare il modello superiore". In QUESTO caso va detto però che il mio processore è (cito da CPU-z) un Athlon 64 3000 Winchester con velocità 1802 Mhz. Leggendo qualche intervento precedente di Ledlazarus, mi sono fatto l'idea che con il mio processore non mi convenga comprare chissà che.

Di conseguenza il mio dubbio è: se compro la 3650 riscontro secondo voi qualche miglioramento (anche minimo) rispetto alla 3450 o sarebbero 7 euro veramente buttati nel cesso? Aggiungo che, pur limitante, non voglio cambiare il processore giacchè tra solo 12 mesi ho in programma di comprare un sistema completamente nuovo, scheda video compresa (ed abbandonare la causa AGP ;) ). Per eventuale completezza segnalo che il mio sistema monta 2 Gb di ram.

N.B. Essendo il prezzo della 3450 davvero ragionevole, non sento il bisogno di comprare un modello più scarso per spendere meno.
N.B. Per motivi che non è di interesse spiegare, l'alimentatore è più giovane che il resto del sistema: si tratta di un Cooler Master da 700W. La spesa energetica della scheda è un parametro quindi di poco o punto interesse al fine dell'acquisto.

P.S. Mi fa piacere vedere che esistono ancora schede AGP in commercio; se così non fosse, molti degli utenti di questo thread, me compreso, sarebbero nei guai :D . Peccato per la scelta di Nvidia: tutte le mie schede precedenti erano di questa ditta.

Six1
04-12-2009, 16:35
Un buongiorno a Six1 ed agli altri :) . Mi sono letto tutte le pagine precedenti, quindi mi sono rimasti solo un paio di dubbi di non difficile (credo) risoluzione.
Premetto che appartengo sì, alla categoria di giocatore appassionato, ma anche disposto a scendere a NUMEROSI compromessi, anche a dover rinunciare a titoli recenti.E' sufficiente dire che ero da quasi 5 anni il possessore di una geforce 6800 Ultra ed era perfetta per le mie esigenze:l'avrei tenuta ancora per un annetto. Putroppo la suddetta ha deciso di morire e sono costretto a comprarne un'altra.

Ho adocchiato presso un negozio il modello 3450 della ATI ad un prezzo ragionevole per le mie tasche. Ho anche constatato che il modello 3650 costa, nello stesso negozio, solo 7 euro in più. In casi come questi, DI SOLITO, mi regolo in questo modo: "per soli 7 euro tanto vale acquistare il modello superiore". In QUESTO caso va detto però che il mio processore è (cito da CPU-z) un Athlon 64 3000 Winchester con velocità 1802 Mhz. Leggendo qualche intervento precedente di Ledlazarus, mi sono fatto l'idea che con il mio processore non mi convenga comprare chissà che.

Di conseguenza il mio dubbio è: se compro la 3650 riscontro secondo voi qualche miglioramento (anche minimo) rispetto alla 3450 o sarebbero 7 euro veramente buttati nel cesso? Aggiungo che, pur limitante, non voglio cambiare il processore giacchè tra solo 12 mesi ho in programma di comprare un sistema completamente nuovo, scheda video compresa (ed abbandonare la causa AGP ;) ). Per eventuale completezza segnalo che il mio sistema monta 2 Gb di ram.

N.B. Essendo il prezzo della 3450 davvero ragionevole, non sento il bisogno di comprare un modello più scarso per spendere meno.
N.B. Per motivi che non è di interesse spiegare, l'alimentatore è più giovane che il resto del sistema: si tratta di un Cooler Master da 700W. La spesa energetica della scheda è un parametro quindi di poco o punto interesse al fine dell'acquisto.

P.S. Mi fa piacere vedere che esistono ancora schede AGP in commercio; se così non fosse, molti degli utenti di questo thread, me compreso, sarebbero nei guai :D . Peccato per la scelta di Nvidia: tutte le mie schede precedenti erano di questa ditta.

Ciao e benvenuto!

Allora io ti consiglio di prendere la HD3650 AGP in primis perchè riscontreresti certamente dei miglioramenti nonostante la tua CPU Non sia delle più nuove, e poi perchè le tue principali esigenze sono il Gioco.
Poi ragionando in ottica Non giochi le tecnologie che apportano queste Schede Video HD3xxx AGP rispetto alla tua 6800 AGP sono anche altre e le trovi elencate nelle mini schede tecniche in prima pagina sotto ogni Scheda Video consigliata e recensita. E in qualche modo queste tecnologie aiuteranno la tua CPU li dove adesso questa un pochino arranca.

La HD3450 AGP è per chi Gioca di rado e per chi è disposto a scendere a importanti compromessi , ma non credo che sia il tuo caso....
L' unico vantaggio della HD3450 è l' HDMI su certe marche, ma anche questo Non è il tuo caso.

Quindi dirigiti senza pensare alla HD3650 AGP.

Occhio però perchè non tutte le HD3650 AGP sono uguali, certe somigliano parecchio alla sorella minore HD3450 AGP, perchè hanno memorie GDDR-2 con stesse frequenze o poco più e un Bus a 64bit sempre identico alla HD3450 AGP.
(quindi ecco probabilmente giustificata questa lieve differenza di prezzo tra le due AGP in questione, quando per regola una HD3650 che si rispetti dovrebbe costare almeno un 15 euro in più...)

Però non è detto magari il negoziante è solo un pò ignorante in materia, comunque è strano perchè difficilmente si danno la zappa sui piedi :asd:

Quindi accertati che la HD3650 AGP che andrai ad acquistare abbia:
Bus a 128 bit(Requisito essenziale per chi decide di acquistare una HD3650 AGP sopratutto se messa a paragone con una HD3450 AGP con HDMI)
Memorie GDDR-2 almeno 800 Mhz meglio se 1000Mhz
GPU Clock almeno 600 Mhz meglio se 725 Mhz.
In ultimo se riuscissi a trovarne una con memorie GDDR-3 sarebbe ottimo, ma è difficilissimo e sono rarissime, quindi io te la butto giù così ma non perderci troppo tempo.

Spero ti sia chiaro....
In questo modo vedrai che l' idea di cambiare il Pc sarà meno opprimente di quanto non lo sia adesso.
Poi ovviamente deciderai con calma a seconda delle tue esigenze sul da farsi.

In utlimo...mmm l' alimentatore è scarsetto io opterei per ....:asd:
Scherzo ovviamente li ci puoi pure appendere 5 HD3650 AGP messe insieme :asd: ;)

Saluti
Six1.

Porkupine
07-12-2009, 20:04
Quindi accertati che la HD3650 AGP che andrai ad acquistare abbia:
Bus a 128 bit(Requisito essenziale per chi decide di acquistare una HD3650 AGP sopratutto se messa a paragone con una HD3450 AGP con HDMI)
Memorie GDDR-2 almeno 800 Mhz meglio se 1000Mhz
GPU Clock almeno 600 Mhz meglio se 725 Mhz.
In ultimo se riuscissi a trovarne una con memorie GDDR-3 sarebbe ottimo, ma è difficilissimo e sono rarissime, quindi io te la butto giù così ma non perderci troppo tempo.

Six1.

Tutto chiaro grazie!
Per la cronaca, il modello presente nel negozio era davvero quello scarso a 64 bit come avevi intuito tu. Però adesso che sono a conoscenza di questa faccenda posso ordinare una 3650 come si deve da qualche altra parte :) ;anzi credo di aver già trovato un'offerta interessante. Ciao e grazie ancora!

iron84
08-12-2009, 14:38
Ora sul mio pc (athlon 64 3000+) ho montata una scheda agp nvidia 6600gt.

La mia intenzione era di ca,biar pc e prendere una mainboard con scheda video integrata. Ho torvato la M4A785TD-M EVO che monta come chip la ATI Radeon™ HD 4200 GPU con possibilità di arrivare fino a 512 Mb di memoria condivisa.

Premetto che non son giocatore, ma avrò dei miglioramenti con questo passaggio? O rimarrò più o meno sulle stesse prestazioni video?

Six1
08-12-2009, 17:02
Ora sul mio pc (athlon 64 3000+) ho montata una scheda agp nvidia 6600gt.

La mia intenzione era di ca,biar pc e prendere una mainboard con scheda video integrata. Ho torvato la M4A785TD-M EVO che monta come chip la ATI Radeon™ HD 4200 GPU con possibilità di arrivare fino a 512 Mb di memoria condivisa.

Premetto che non son giocatore, ma avrò dei miglioramenti con questo passaggio? O rimarrò più o meno sulle stesse prestazioni video?

Ma perchè cerchi una Scheda Video Integrata? :confused:

Comunque se il tuo scopo era una Scheda Madre con Scheda Video integrata (e non Giochi) quindi usi il Pc solo per internet/Office anche una semplice Scheda Video integrata da 32MB di memoria video dedicata andava strabenissimo. Immagginati la HD 4200 che di suo immaggino abbia almeno 128MB di memoria dedicata, quella condivisa non ti serve comunque a niente sopratutto per l' uso che ne farai.

Edit.
Secondo me potevi tenerti tranquillamente la 6600GT AGP ;) .

Saluti
Six1.

iron84
08-12-2009, 17:23
Ma perchè cerchi una Scheda Video Integrata? :confused:

Comunque se il tuo scopo era una Scheda Madre con Scheda Video integrata (e non Giochi) quindi usi il Pc solo per internet/Office anche una semplice Scheda Video integrata da 32MB di memoria video dedicata andava strabenissimo. Immagginati la HD 4200 che di suo immaggino abbia almeno 128MB di memoria dedicata, quella condivisa non ti serve comunque a niente sopratutto per l' uso che ne farai.

Edit.
Secondo me potevi tenerti tranquillamente la 6600GT AGP ;) .

Saluti
Six1.
Il pc che ho adesso non è più adeguato come processore. Penso che lo venderò in blocco. Non ha senso cambiare solo la cpu.

Siccome a me la potenza della 6600 gt va bene, puntavo ad una integrata in modo , forse, da consumare anche meno corrente elettrica. Ma non sapendo se, quantomeno, si equivalgono come potenza questi 2 chip.

Six1
08-12-2009, 17:50
Il pc che ho adesso non è più adeguato come processore. Penso che lo venderò in blocco. Non ha senso cambiare solo la cpu.

Siccome a me la potenza della 6600 gt va bene, puntavo ad una integrata in modo , forse, da consumare anche meno corrente elettrica. Ma non sapendo se, quantomeno, si equivalgono come potenza questi 2 chip.

Ma se Non giochi (Non credo che tu faccia montaggi video o simili....altrimenti l' avresti premesso) Quindi a cosa ti serve un Processore più adeguato?
Cosa fai con il Pc oltre quello che ho supposto nel mio primo Post?

Invece che cambiare Sistema perchè Non hai optato per una HD3450 AGP? con un Max di 40 euro avresti avuto una Scheda Video moderna e con consumi ridottissimi....molto inferiori della tua GT AGP.
Di tanto in tanto avresti inoltre potuto fare anche qualche partitella nel caso te ne fosse venuta voglia....sai non si sa mai ;) .

Saluti
Six1.

giulio.s
10-12-2009, 18:05
Gestore in
Rapporto sull'installazione
stallazione Catalyst™12/08/09 20:54:18

Informazioni sull'hardware
Nome ATI Radeon Graphics Processor
Produttore ATI Technologies Inc
ID del dispositivo 0x9586
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0028
ID venditore sottosistema 0x174b
Altro hardware

Pacchetti esistentiATI Catalyst - Gestione installazione
Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Redistributable 32bit

Pacchetti per l'installazione
Catalyst Control CenterStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 2009.1104.959.17837
Dimensione: 150 Mbyte
ATI Catalyst - Gestione installazioneStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 3.0.750.0
Dimensione: 20 Mbyte
Driver video ATIStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 8.671.0.0000
Dimensione: 40 Mbyte

Altre periferiche rilevate
ATI Radeon Graphics Processor
ID del dispositivo 0x9586
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0028
ID venditore sottosistema 0x174b

ID del dispositivo 0x1100
ID venditore 0x1022
Codice di classe 0x060000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0000
ID venditore sottosistema 0x0000

ID del dispositivo 0x1101
ID venditore 0x1022
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0000

ID del dispositivo 0x1102
ID venditore 0x1022
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0000

ID del dispositivo 0x1103
ID venditore 0x1022
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x0000

Messaggi di errore
Installazione driver: il pacchetto driver non è firmato
Installazione applicazione: errore di installazione dei pacchetti!

ho provato ad installare i seguenti driver 9.11 ma si blocca dopo il solito errore, (impossibile installare il pacchetto ):muro: :muro: :muro: :muro: funzionano solo i driver del cd datati 2007 cosa posso fare?? ps poco fa si sono installlati ma i driver della scheda video rimangonoo del 2007, e mi e impossibile aprire ati castalist, se installo i driver del cd va , ma come riavvio si blocca il pc... non ne vengo piu fuori che casino

Six1
10-12-2009, 18:12
Gestore in
Rapporto sull'installazione
stallazione Catalyst™12/08/09 20:54:18
Ho provato ad installare i seguenti driver 9.11 ma si blocca dopo il solito errore, (impossibile installare il pacchetto ):muro: :muro: :muro: :muro: funzionano solo i driver del cd datati 2007 cosa posso fare?? ps poco fa si sono installlati ma i driver della scheda video rimangonoo del 2007, e mi e impossibile aprire ati castalist, se installo i driver del cd va , ma come riavvio si blocca il pc... non ne vengo piu fuori che casino

Hai istallato i Drivers HotFix consigliati in prima pagina di questo Thread Ufficiale?

Li trovi nella sezione Il riepilogo e Drivers HotFix/Legacy consigliati....mi raccomando metti quelli consigliati per la serie HD2xxx AGP comunque è tutto ben illustrato se hai dubbi chiedi pure....

Fammi sapere una volta istallati come va....vedrai che risolvi ;) ed inoltre riscontrerai forti miglioramenti sia di stabilità che di Performance anche nei Giochi.

Saluti
Six1

Gogetassy4
13-12-2009, 14:11
Sentite sto per comprare una XFX HD4650 AGP 8x, e volevo sapere se con questa configurazione potevo giocare ha Splinter Cell Double Agent (a dettagli normali, intermedi e con meno bug possibili che riguardino i componenti e con un frame rate superiore a 28 o 32 e il minimo delle situazioni proprio pesanti, minimo, 23 a 28 o anche 20 frame), vi elenco i componenti:

CPU:AMD Sempron 2400+ overclockato a 2800+ (da 1666 mhz a 2040 mhz, e mi hanno detto che un 2800+ si avvicina molto a un P4 3000 mhz, quindi dovrei essere apposto, no?
Memoria RAM:768 MB, Corsair e Kingstone (lo so, minimo un 1 GB ma non dovrei avere tanti problemi, visto il file di paging)
Scheda Video:XFX ATI Radeon HD4650 AGP 8x

Requisiti Splinter Cell Double Agent:

Sistema Operativo: Windows® XP (solo)
Processore: Pentium® 4 3 Ghz o AMD Athlon™ 3000 (Pentium 4 3.5 Ghz o Athlon 3500 raccomandato). Gioco ottimizzato per computer dotati di Dual-processor.
RAM: 1 GB
Scheda Video: Compatibile DirectX® 9.0c e Shader 3.0 con 128 MB (256 MB raccomandati) (consultate la lista delle schede supportate*)
Scheda Audio: Compatibile DirectX® 9.0c (raccomandata EAX™) – Compatibile con Pc dotati di sistema Dolby® Digital Live necessario per audio in Dolby Digital.
Versione DirectX: 9.0c o superiore (9.0c incluse nel disco)
DVD-ROM: DVD-ROM 4x o superiore
Hard Disk: 8 GB
Periferiche supportate: Mouse, tastiera
Multiplayer: Connessione ADSL con almeno 128 kbps di banda o superiore

*Schede Video supportate all'uscita del gioco

ATI® X1600/X1800/X1900
NVidia® 6600 /6800/7300/7600/7800/7900

Le versioni per computer portatile di queste schede video potrebbero funzionare MA NON sono supportate.

Aspetto e spero in risposte positive.

Ehi mi è venuta una grande idea, se la CPU non va tanto bene. Avete presente la DX11? Le DX11 usano i core della GPU (che sono un casino in piu rispetto a un quad core i7 con tanto di altri quattro core virtulizzati per un totale di 8 core), percò potrei fare ciò per risollevare le prestazioni? Tanto ho letto su una rivista che ci sono dei programmi appositi. Inoltre ho bisogno di un favore, però visto che è OT scusatemi, io voglio sapere se esiste un programma che classifica i vari processori e schede video, che si aggiorni ogni mese e che indica le prestazioni in questo modo:

Intel i7 860 vs AMD Phenom X2 965 BE, chi vince?
Intel i7 860.
Intel i7 860 vs Intel i7 965, chi vince?
Intel i7 965, e cosi via, che calcoli il vincitore in base alle cache, bus, fsb, core ecc..., e che sia anche per le GPU, e quando non devi fare un confronto nella schermata principale ci sia sempre la lista del migliore.
Esiste? E anche di uno che ti indica la quantità di GPU utilizzata quanti core, sul totale (dall'applicazione scelta)? E altre informazioni sull'utilizzo della GPU e sulla sua situazione e anche per CPU se possibile.

giulio.s
13-12-2009, 17:18
Hai istallato i Drivers HotFix consigliati in prima pagina di questo Thread Ufficiale?

Li trovi nella sezione Il riepilogo e Drivers HotFix/Legacy consigliati....mi raccomando metti quelli consigliati per la serie HD2xxx AGP comunque è tutto ben illustrato se hai dubbi chiedi pure....

Fammi sapere una volta istallati come va....vedrai che risolvi ;) ed inoltre riscontrerai forti miglioramenti sia di stabilità che di Performance anche nei Giochi.

Saluti
Six1

gia provato , la serie hd2xxx agp, mi dice che tali driver non sono compatibili con la mia scheda grafica:muro: :muro: poi sono andato in questo sito della sapphipire http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006 li ho risolto il problema ho installato i 9.10, i 9.11 erano instabili, ora va tutto alla perfezzione:D :D :D , la cosa strana che i driver originali del cd non andavano piu bene, come caricava ati catalyst il pc si bloccava:mad: :mad: :mad: :mad: o sempre usati quelli e non avevo mai avuto problemi:rolleyes: driver del 2007 erano ovviamente, magari ultimamente il mio sistema operativo xp proff sp3, avra scaricato qualche aggiornamento che rendevano i driver del cd inconpatibili, dimenticavo monto un amd 4400 x2, 2 gb di ram, scheda madre abit av8 -3rd-eye, scheda video ati sappihire hd 2600 xt e 2 dischi fissi maxtor da 200gb ciascuno, uno a il sistema operativo, e l altro disco salvo tutti i file e i vari programmi giochi e filmati,( tra poco mi arrivano 2 dischi fissi piu capienti western digital da 1 TB, ciascuno:Prrr: :Prrr: ) grazie per il prezzioso consiglio

Six1
13-12-2009, 18:41
Sentite sto per comprare una XFX HD4650 AGP 8x, e volevo sapere se con questa configurazione potevo giocare ha Splinter Cell Double Agent (a dettagli normali, intermedi e con meno bug possibili che riguardino i componenti e con un frame rate superiore a 28 o 32 e il minimo delle situazioni proprio pesanti, minimo, 23 a 28 o anche 20 frame), vi elenco i componenti:
CPU:AMD Sempron 2400+ overclockato a 2800+ (da 1666 mhz a 2040 mhz, e mi hanno detto che un 2800+ si avvicina molto a un P4 3000 mhz, quindi dovrei essere apposto, no?
Memoria RAM:768 MB, Corsair e Kingstone (lo so, minimo un 1 GB ma non dovrei avere tanti problemi, visto il file di paging)
Scheda Video:XFX ATI Radeon HD4650 AGP 8x
Direi che che sei un pochino più sotto di un Pentium 4 630 a 3.0 Ghz... Comunque il Sempron 64 2008+ anche se all' ultimo posto della classifica è comunque rientrato tra i migliori SingleCore classificati.
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061147&postcount=8

La classifica la trovavi anche da solo comunque in prima pagina di questo Thread ufficiale ;)

Scheda madre?
Sistema Operativo utilizzato e che utilizzerai?
Sicuramente Windows Xp... visto la poca Ram a disposizione, ma te lo chiedo per vari motivi a me utili per consigliarti per il meglio.
Ma non potresti arrivare almeno a 1G? (Te lo consiglio, lo so che lo sai ma io insisto metti almeno 1G ;) anzi se la tua Scheda può gestirne più di uno mettine fino a 2G delle migliori che supporta)
---
Alimentatore?
W?
A sulla 12V?
---

Requisiti Splinter Cell Double Agent:
Sistema Operativo: Windows® XP (solo)
Processore: Pentium® 4 3 Ghz o AMD Athlon™ 3000 (Pentium 4 3.5 Ghz o Athlon 3500 raccomandato). Gioco ottimizzato per computer dotati di Dual-processor.
RAM: 1 GB
Scheda Video: Compatibile DirectX® 9.0c e Shader 3.0 con 128 MB (256 MB raccomandati) (consultate la lista delle schede supportate*)
Scheda Audio: Compatibile DirectX® 9.0c (raccomandata EAX™) – Compatibile con Pc dotati di sistema Dolby® Digital Live necessario per audio in Dolby Digital.
Versione DirectX: 9.0c o superiore (9.0c incluse nel disco)
DVD-ROM: DVD-ROM 4x o superiore
Hard Disk: 8 GB
Periferiche supportate: Mouse, tastiera
Multiplayer: Connessione ADSL con almeno 128 kbps di banda o superiore

*Schede Video supportate all'uscita del gioco
ATI® X1600/X1800/X1900
NVidia® 6600 /6800/7300/7600/7800/7900

Con la XFX HD4650 AGP non avrai problemi di sorta unico limite per cui dovrai scendere a compromessi sarà dovuto (forse) al Processore ma devi provare per capire quanto....

Saluti
Six1.

Gogetassy4
13-12-2009, 19:28
Direi che che sei un pochino più sotto di un Pentium 4 630 a 3.0 Ghz... Comunque il Sempron 64 2008+ anche se all' ultimo posto della classifica è comunque rientrato tra i migliori SingleCore classificati.
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061147&postcount=8

La classifica la trovavi anche da solo comunque in prima pagina di questo Thread ufficiale ;)

Scheda madre?
Sistema Operativo utilizzato e che utilizzerai?
Sicuramente Windows Xp... visto la poca Ram a disposizione, ma te lo chiedo per vari motivi a me utili per consigliarti per il meglio.
Ma non potresti arrivare almeno a 1G? (Te lo consiglio, lo so che lo sai ma io insisto metti almeno 1G ;) anzi se la tua Scheda può gestirne più di uno mettine fino a 2G delle migliori che supporta)
---
Alimentatore?
W?
A sulla 12V?
---

Con la XFX HD4650 AGP non avrai problemi di sorta unico limite per cui dovrai scendere a compromessi sarà dovuto (forse) al Processore ma devi provare per capire quanto....

Saluti
Six1.

La scheda madre è una ASrock K7S41GX
Il sistema operativo, bhe perche dirlo se lo sai già
Ram, si lo so mi manca cosi poco a 1GB ma questo anno non c'è la faccio proprio :/, alimentatore gia controllato guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102077
Quindi mi stai dicendo che dovrò scendere a QUALCHE compromesso per il processore? (cioe qualita 4\5 invece che 5 su una scala da 1 a 10 giusto?)

Six1
13-12-2009, 19:57
La scheda madre è una ASrock K7S41GX
Il sistema operativo, bhe perche dirlo se lo sai già
Ram, si lo so mi manca cosi poco a 1GB ma questo anno non c'è la faccio proprio :/, alimentatore gia controllato guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102077
Quindi mi stai dicendo che dovrò scendere a QUALCHE compromesso per il processore? (cioe qualita 4\5 invece che 5 su una scala da 1 a 10 giusto?)

Tu intanto prova ;) se va bene anche con il tuo Processore attuale ottimo....
Altrimenti, ho dato un occhiata ai Processori supportati dalla tua Scheda Madre ed ho visto che puoi montare Processori più performanti....questo ti potrà essere utile "se non proprio ora" comunque magari anche per il Futuro per Giochi diversi da quello con cui vuoi Giocare attualmente.

Comunuqe più che da 1 a 10 è più giusto dire che con il Processore attuale avrai qualche problemino e quindi dovrai scendere ai dovuti compromessi, non ti so dire quanto ma la Scheda Grafica aiuterà parecchio a renderti il gioco comunque accettabile.
Una volta montato il tutto e provato il Gioco facci sapere....

Edit
Se hai un Bios parecchio datato potrebbe essere necessario aggiornarlo all' ultimo disponibile, quindi in caso di problemi, metti come priorità tra le cose da fare (per risolverli) questa.

Saluti
Six1.

Gogetassy4
13-12-2009, 19:58
Tu intanto prova ;) se va bene anche con il tuo Processore attuale ottimo....
Altrimenti, ho dato un occhiata ai Processori supportati dalla tua Scheda Madre ed ho visto che puoi montare Processori più performanti....questo ti potrà essere utile "se non proprio ora" comunque magari anche per il Futuro per Giochi diversi da quello con cui vuoi Giocare attualmente.

Saluti
Six1.

Ad esempio, quali sono questi processori? comunque intendo comprarmi un Pc nuovo il prossimo anno, naturalmente da assemblare XD

Six1
13-12-2009, 20:10
Ad esempio, quali sono questi processori? comunque intendo comprarmi un Pc nuovo il prossimo anno, naturalmente da assemblare XD

Questi sono tutti i Processori supportati dalla tua Scheda Madre:
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=K7S41GX&s=462

Saluti
Six1

Gogetassy4
13-12-2009, 20:27
In che senso datato, e poi come si monta una scheda, qual'è la procedura, bisogna collegarla all'alimentazione dell'alimentatore? mi pare di no, e poi devo installare prima i driver e poi la scheda o viceversa, e inoltre avrò piu guadagni con questa scheda e quella integrata, visto che dovrebberò collaborare? e devo disinstallare i driver della prima scheda per mettere quelli della seconda? e le schede si sostituirano a vicenda?

Six1
13-12-2009, 21:37
In che senso datato, e poi come si monta una scheda, qual'è la procedura, bisogna collegarla all'alimentazione dell'alimentatore? mi pare di no, e poi devo installare prima i driver e poi la scheda o viceversa, e inoltre avrò piu guadagni con questa scheda e quella integrata, visto che dovrebberò collaborare? e devo disinstallare i driver della prima scheda per mettere quelli della seconda? e le schede si sostituirano a vicenda?

azz andiamo bene :asd:

1. Datato, volevo dire meno recente o il meno recente....comunque lascia tutto così come sta.... solo in caso ve ne fosse il biosogno poi approfondiremo il discorso del Bios.

2. Per il montaggio della Scheda Video: devi montarla sullo Slot AGP, e attaccare il cavetto molex "utile per l' alimentazione" dall' Alimentatore alla Scheda Video.
Questa Scheda Video che stai per acquistare è decisamente migliore della tua integrata, ed otterrai sicuramente importanti guadagni. Inoltre le due Schede video non collaborano.....la dedicata una volta istallata esclude l' integrata.
I drivers li devi istallare dopo aver disistallato i vecchi drivers (della tua scheda video integrata) e dopo aver ovviamente già montato la nuova Scheda Video, un utile guida su la disistallazione e istallazione dei Drivers la trovi nella prima pagina di questo Thread.

Sarà un impresa ma ce la possiamo fare.... :asd: ;)

Saluti
Six1.

Gogetassy4
14-12-2009, 13:09
azz andiamo bene :asd:

1. Datato, volevo dire meno recente o il meno recente....comunque lascia tutto così come sta.... solo in caso ve ne fosse il biosogno poi approfondiremo il discorso del Bios.

2. Per il montaggio della Scheda Video: devi montarla sullo Slot AGP, e attaccare il cavetto molex "utile per l' alimentazione" dall' Alimentatore alla Scheda Video.
Questa Scheda Video che stai per acquistare è decisamente migliore della tua integrata, ed otterrai sicuramente importanti guadagni. Inoltre le due Schede video non collaborano.....la dedicata una volta istallata esclude l' integrata.
I drivers li devi istallare dopo aver disistallato i vecchi drivers (della tua scheda video integrata) e dopo aver ovviamente già montato la nuova Scheda Video, un utile guida su la disistallazione e istallazione dei Drivers la trovi nella prima pagina di questo Thread.

Sarà un impresa ma ce la possiamo fare.... :asd: ;)

Saluti
Six1.
XD Lo sapevo come si montava ma volevo essere sicuro al 100%, comunque vi farò sapere e farò sapere anche di SCDA, dato che è cosi buggato, sembra il deserto del Sahara con tutte quelle dune XD, arrampichiamoci sugli specchi, anzi, sulle dune XD :mc: :D
Però per caveto molex intendi un cavo con 4 entrate (femmina, con dei buchi insomma giusto) tutte disposte in ordine orizzontale, oppure 2 sopra e 2 sotto sempre femmina giusto?

jam71
14-12-2009, 21:56
Ciao sapreste dirmi quali sono gli ultimi driver per la mia x1950 gt agp ? il link in prima pagina non mi funziona ,ho provato a scaricarli dal sito amd i legacy ma mi installa un mucchio di altre cose tipo driver usb video e altre cose tranne i driver video sapreste dirmi dove sbaglio? attualmente sono ritornato ai 9.3 :confused:

Six1
14-12-2009, 22:19
Ciao sapreste dirmi quali sono gli ultimi driver per la mia x1950 gt agp ? il link in prima pagina non mi funziona ,ho provato a scaricarli dal sito amd i legacy ma mi installa un mucchio di altre cose tipo driver usb video e altre cose tranne i driver video sapreste dirmi dove sbaglio? attualmente sono ritornato ai 9.3 :confused:

I Drivers migliori e funzionanti al 100% per la x1950 sono i 9.2 se ti funzionano anche i 9.3 ancora meglio.
Il link che non funziona lo sto ripristinando comunque conteneva e conterrà i drivers 9.2

Per i legacy è strano :confused: dovresti istallare solo dei Drivers Video....

Saluti
Six1.

jam71
14-12-2009, 22:28
I Drivers migliori e funzionanti al 100% per la x1950 sono i 9.2 se ti funzionano anche i 9.3 ancora meglio.
Il link che non funziona lo sto ripristinando comunque conteneva e conterrà i drivers 9.2

Per i legacy è strano :confused: dovresti istallare solo dei Drivers Video....

Saluti
Six1.

nel sito ati amd mi fa scaricare i 9.11 ma non vanno mi fa installare solo usb driver theater,tv wonder,ati avivo ma di driver video nulla magari perchè non vanno bene bo':mc:
e Gli hotfix quali sarebbero? ma li devo installare in aggiunta dei driver normali?

Six1
15-12-2009, 09:08
nel sito ati amd mi fa scaricare i 9.11 ma non vanno mi fa installare solo usb driver theater,tv wonder,ati avivo ma di driver video nulla magari perchè non vanno bene bo':mc:
e Gli hotfix quali sarebbero? ma li devo installare in aggiunta dei driver normali?

Non vanno bene no... le relese sono per le serie HD2xxx a salire il supporto Drivers per quanto riguarda i Catalyst/HotFix per le x1950 si è fermato ai 9.2.
Adesso il supporto Drivers per le Schede Video pre HD2xxx è fornito con i Drivers Legacy. Il Links per i Drivers Legacy li trovi in prima pagina. (l' ultima release legacy per ora rilasciata è la 9.11)
Saluti
Six1.

caronte55
15-12-2009, 18:08
Volevo cambiare il monitor con un 22"-23" wide, non HD. Mi potreste dire se una Radeon 9600 con 256 mb di ram riesce a gestire questi monitor. Il resto dll'ardware è:
Materboard-Asus P4Pe agp4x
cpu-pentium4 2.66 GHz northwood portata a 3.0 GHz
ram-2 Gb
Eventualmente potrei cambiare la scheda video.
Grazie per i consigli.

Six1
15-12-2009, 18:31
Volevo cambiare il monitor con un 22"-23" wide, non HD. Mi potreste dire se una Radeon 9600 con 256 mb di ram riesce a gestire questi monitor. Il resto dll'ardware è:
Materboard-Asus P4Pe agp4x
cpu-pentium4 2.66 GHz northwood portata a 3.0 GHz
ram-2 Gb
Eventualmente potrei cambiare la scheda video.
Grazie per i consigli.

La 9600 se ce l' hai prova e vedi il risultato, altrimenti se non và.... e quindi devi acquistarne una ti consiglio una x1600 / x1650 AGP( ancora meglio).

Saluti
Six1.

caronte55
15-12-2009, 18:39
La 9600 se ce l' hai prova e vedi il risultato, altrimenti se non và.... e quindi devi acquistarne una ti consiglio una x1600 / x1650 AGP( ancora meglio).

Saluti
Six1.
La 9600 è già presente nella configurazione, per le sche che mi consigli tu in quale shop on line posso trovarle? grazie.

Six1
15-12-2009, 18:55
La 9600 è già presente nella configurazione, per le sche che mi consigli tu in quale shop on line posso trovarle? grazie.

Shop Online
Puoi utilizzare anche questo strumento messo a dispo per voi in prima pagina di questo thread Ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061142&postcount=7
(TrovaPrezzi)

Io comunque ti consiglio prima di provare con la 9600 come và....solo se ti rendi conto che Non riesce passi alle soluzione consigliate....
Altra Scheda Video utile al tuo caso potrebbe anche essere la HD3450 AGP che con 38-40 euro circa di spesa te la cavi....

Ma per quest' ultima specialmente.... ho bisogno di conoscere la Tua configurazione generale e più dettagliata per essere sicuro che sia potenzialmente supportata dal Tuo Sistema.

Saluti
Six1.

kirokiro
15-12-2009, 19:54
Ciao,
una domandina per curiosità.
Ho un p4 2400 portato a circa 3000
asus p4b533
alimentatore a 300
attualmente ho una nvidia geoforce 6600 agp, sarebbe utile upgradar-la o già la mia scheda sfrutta al massimo le restanti componenti???
thanks

Six1
15-12-2009, 20:07
Ciao,
una domandina per curiosità.
Ho un p4 2400 portato a circa 3000
asus p4b533
alimentatore a 300
attualmente ho una nvidia geoforce 6600 agp, sarebbe utile upgradar-la o già la mia scheda sfrutta al massimo le restanti componenti???
thanks

Beh la domanda da porti è.....ma sei soddisfatto delle attuali prestazioni del Tuo Sistema?
Se si bene rimani così fin quando tiene botta...
Altrimenti cambiare Scheda Video avendo un Processore a circa 3000Mhz può essere comunque utile, soltanto rimanendo su una spesa molto bassa... altrimenti Non varrebbe la pena fare un eventuale l' Upgrade.
Potresti passare quindi nella situazione attuale a una nVidia della serie 7000 AGP oppure ad un ATI serie x1xxx AGP.

Più senso potrebbe averlo cambiare CPU con qualcosa di migliore(Scheda Madre permettendo) e quindi partire già di base con un SingleCore da 3000Mhz per poi salire fin quanto possibile....e cambiare di conseguenza Scheda Video magari con una HD2xxx/HD3xxx/HD4xxx AGP.

Oppure in ultimo se ne hai la possibilità cambiare definitivamente Pc.

Saluti
Six1.

kirokiro
15-12-2009, 20:42
Già... mi sa che lo terro' finchè non lo sfondo....o quando uscirà diablo 3!!!!..:mc: :mc:
ciao, grazie

morpheus85
16-12-2009, 14:56
Occhio perchè gli HotFix aiutano e non di poco sopratutto con i Giochi.....quindi miglior stabilità e performance della Scheda Video. Quindi prima testala bene con i Giochi e poi tira le conclusioni ;)

Per la CPU ci sto lavorando.....

Saluti
Six1

Arrivato il P4 640, con i 720p ovviamente spettacolo, arriva sul 60%, ma anche con i 1080 che ho provato ce la fa, vedremo con altri...

L'ho testato subito con PES2010 60fps fino a 1280 dettagli bassi ma meglio 1024 dettagli medi. Inoltre già che c'ero ho tolto il vecchio dissy e montato un Arctic Cooling Freezer 7 LP guadagnando in silenzio e temperature..

Ora manca la RAM :D

Unico problema, la x1650 resta sui 59° in idle con la ventolina al 100% è normale? :confused:

Six1
16-12-2009, 18:10
Arrivato il P4 640, con i 720p ovviamente spettacolo, arriva sul 60%, ma anche con i 1080 che ho provato ce la fa, vedremo con altri...

L'ho testato subito con PES2010 60fps fino a 1280 dettagli bassi ma meglio 1024 dettagli medi. Inoltre già che c'ero ho tolto il vecchio dissy e montato un Arctic Cooling Freezer 7 LP guadagnando in silenzio e temperature..

Ora manca la RAM :D

Unico problema, la x1650 resta sui 59° in idle con la ventolina al 100% è normale? :confused:

Dipende se la ventolina è effettivamente/correttamente rilevata dal tool e se questa è stata fatta per essere monitorata.

La mia 7900GS AGP ad esempio in tutti i tool viene rilevata con la ventolina al 100% anche in idle.... la temperatura si aggira in idle tra i 45-48° però ho un Case ben areato... e ordinato.

Come stai combinato con il Case? Hai un buon flusso di aria in entrata? Hai una ventolina di espulsione aria?

Saluti
Six1.

morpheus85
16-12-2009, 18:25
Dipende se la ventolina è effettivamente/correttamente rilevata dal tool e se questa è stata fatta per essere monitorata.

La mia 7900GS AGP ad esempio in tutti i tool viene rilevata con la ventolina al 100% anche in idle.... la temperatura si aggira in idle tra i 45-48° però ho un Case ben areato... e ordinato.

Come stai combinato con il Case? Hai un buon flusso di aria in entrata? Hai una ventolina di espulsione aria?

Saluti
Six1.

La ventolina gira al 100% perchè da ati tool quando la imposto manualmente la sento che aumenta i giri.

Proprio oggi ho ripulito il case, quando giorni fa montai la prima volta la VGA misi una goccia di pasta silver sulla GPU mi sembra strano che abbia peggiorato la situazione...

Di ventole ne ho 3 credo tutte in immissione però il case sopra è "grigliato" quindi in teoria l'aria calda dovrebbe uscire da lì.
Prima le due delle 3 ventoline erano in estrazione..

Poi un'altra cosa, è normale che con alcuni flussi 1080p nel task visualizzi cpu al 60, 80% con un core al massimo mentre l'altro a metà e la ripdroduzione risulti rallentata? Credevo bastasse questo pentium per i full hd.

Six1
16-12-2009, 21:54

Ciao
Link sistemato... adesso puoi scaricare i 9.2 utili per la x1950 AGP.

Saluti
Six1.

morpheus85
17-12-2009, 13:12
Six, ho provato anche doom3 ma a 1024 dettagli alti ho dei cali di fps fin dall'inzio dai 60 a 50/45, da che dipende, dalla ram? :confused:

Six1
17-12-2009, 14:39
Six, ho provato anche doom3 ma a 1024 dettagli alti ho dei cali di fps fin dall'inzio dai 60 a 50/45, da che dipende, dalla ram? :confused:
---
Doom3 Requisiti:

Minimum:
P4 1.5Ghz CPU (or equivalent).
384MB of RAM.
64MB graphics card (see below for chip details).
2GB of free hard drive space.

Per quanto riguarda le GPU supportate:

Lowest supported GPU is a Geforce 4 MX (worse than Geforce 3).
Supported cards:
GF 4 MX.
GF 3.
GF 4.
GF FX (and higher).
Radeon 8500s, 9000s and higher.

PCGamer, la prima rivista specializzata ad avere pubblicato una recensione raccomanda invece:

2Ghz CPU.
512MB RAM.
Radeon 9800.
5-channel sound card and speakers.
---

Per Giocare a Doom3 servono questi requisiti.....qui su
Tu con il Tuo Sistema NON Devi avere mezzo calo di FPS e dovresti pure poter mettere tutto al massimo compreso eventuali AA. Anzi ti dirò di più dovresti pure poter alzare la risoluzione oltre i 1024X..... lasciando sempre tutto al Max.

Al limite aggiungi un pochino di Ram, anche se mi sembra strano.
Quanta ne hai ora?
Riposta pure tutto il sistema please? Vediamo la belva che abbiamo messo su....
Ricordatemelo perchè non mi posso ricordare tutto :asd:

Saluti
Six1.

morpheus85
17-12-2009, 15:58
---
Doom3 Requisiti:

Minimum:
P4 1.5Ghz CPU (or equivalent).
384MB of RAM.
64MB graphics card (see below for chip details).
2GB of free hard drive space.

Per quanto riguarda le GPU supportate:

Lowest supported GPU is a Geforce 4 MX (worse than Geforce 3).
Supported cards:
GF 4 MX.
GF 3.
GF 4.
GF FX (and higher).
Radeon 8500s, 9000s and higher.

PCGamer, la prima rivista specializzata ad avere pubblicato una recensione raccomanda invece:

2Ghz CPU.
512MB RAM.
Radeon 9800.
5-channel sound card and speakers.
---

Per Giocare a Doom3 servono questi requisiti.....qui su
Tu con il Tuo Sistema NON Devi avere mezzo calo di FPS e dovresti pure poter mettere tutto al massimo compreso eventuali AA. Anzi ti dirò di più dovresti pure poter alzare la risoluzione oltre i 1024X..... lasciando sempre tutto al Max.

Al limite aggiungi un pochino di Ram, anche se mi sembra strano.
Quanta ne hai ora?
Riposta pure tutto il sistema please? Vediamo la belva che abbiamo messo su....
Ricordatemelo perchè non mi posso ricordare tutto :asd:

Saluti
Six1.

vorresti dire il gattino.. :asd:

P4 640 3,2ghz
Asrock 775 dual 880pro
512 mb ddr2
Radeon x1650 512mb ddr2 AGP con hotfix
SO winxp sp3 DX10

:boh:

La ram 2 giga fra poco..

Non è che dipende per caso dalla patch non installata?

morpheus85
17-12-2009, 16:29
A 800 qualità media stessi problemi sempre calo di fps mentre a 1280 qualità ultra invece vengono massimo 30fps :boh:

Six1
17-12-2009, 16:42
vorresti dire il gattino.. :asd:
P4 640 3,2ghz
Asrock 775 dual 880pro
512 mb ddr2
Radeon x1650 512mb ddr2 AGP con hotfix
SO winxp sp3 DX10
:boh:
La ram 2 giga fra poco..
Non è che dipende per caso dalla patch non installata?

Gattino :asd: No dai il suo sporco lavoro un Sistema come il Tuo lo fà ancora molto bene......

Comunque 512MB sono molto pochi vedrai che con 2G cambieranno molte cose... probabile che i cali siano dovuti alla poca Ram.

Istalla tutte le Patch disponibili perchè anche quelle sono utili e a volte risolutive. ;)

Saluti
Six1.

morpheus85
17-12-2009, 16:51
Gattino :asd: No dai il suo sporco lavoro un Sistema come il Tuo lo fà ancora molto bene......

Comunque 512MB sono molto pochi vedrai che con 2G cambieranno molte cose... probabile che i cali siano dovuti alla poca Ram.

Istalla tutte le Patch disponibili perchè anche quelle sono utili e a volte risolutive. ;)

Saluti
Six1.

allora ci aggiorneremo tra un po..
si potesse fare qualche test per capire se è veramente la ram non sarebbe male.. Hai qualcosa in mente? il 3dmarck 06 è utile al nostro scopo?

morpheus85
17-12-2009, 16:58
un'altra cosa.. può dipendere anche dall' HD? :confused:

Six1
17-12-2009, 17:10
allora ci aggiorneremo tra un po..
si potesse fare qualche test per capire se è veramente la ram non sarebbe male.. Hai qualcosa in mente? il 3dmarck 06 è utile al nostro scopo?
un'altra cosa.. può dipendere anche dall' HD? :confused:

Può dipendere principalmente da quanto ti ho detto, se Non risolvi così prenderemo in esame altre possibili cause... ma come ti ho detto vedrai che con l' aggiunta della Ram e l' aggiornamento del Gioco con la Patch qualcosa cambia di sicuro.
Il 3Dmark06 da un punteggio generale per dare in linea di massima un idea delle Prestazioni Generali del Sistema con applicazioni 3D, ma secondo me le battaglie sul campo le si fanno con i Giochi e quindi va valutata la situazione Gioco per Gioco, esattamente come stai facendo Tu.

Saluti
Six1.

Gogetassy4
17-12-2009, 17:32
Six1 mi è venuta in mente una cosa, io ho overclocckato l'amd sempron da 1666 mhz a 2040 mhz modificando l'fsb da 166 a 204, e tutto va bene ma andrà bene anche sulla scheda? e non è che qualcosa non mi andrà bene come prima dopo aver inserito la scheda

morpheus85
17-12-2009, 18:17
Può dipendere principalmente da quanto ti ho detto, se Non risolvi così prenderemo in esame altre possibili cause... ma come ti ho detto vedrai che con l' aggiunta della Ram e l' aggiornamento del Gioco con la Patch qualcosa cambia di sicuro.
Il 3Dmark06 da un punteggio generale per dare in linea di massima un idea delle Prestazioni Generali del Sistema con applicazioni 3D, ma secondo me le battaglie sul campo le si fanno con i Giochi e quindi va valutata la situazione Gioco per Gioco, esattamente come stai facendo Tu.

Saluti
Six1.

mi son tolto lo sfizio..

http://img402.imageshack.us/img402/4301/asaq.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/asaq.jpg/)

com'è? :fagiano:

morpheus85
17-12-2009, 18:33
poi ho visto questo:

http://img486.imageshack.us/img486/3086/3d061je.jpg

stesso procio stessa ram e una 6800gt come fa a fare 824 punti in più? :confused: Non è una vga peggiore della x1650?
sarà per l'OC?

esticbo
17-12-2009, 21:04
Prima cosa la 6800GT del test é portata con OC a lavorare come se fosse un 6800 Ultra.

A parte questo la 6800GT con DDR3 é + potente della tua Radeon x1650 con ddr2

morpheus85
17-12-2009, 21:07
Prima cosa la 6800GT del test é portata con OC a lavorare come se fosse un 6800 Ultra.

A parte questo la 6800GT con DDR3 é + potente della tua Radeon x1650 con ddr2

dell'oc l'avevo notato, le ddr3 invece mi erano sfuggite

leddlazarus
17-12-2009, 21:24
dell'oc l'avevo notato, le ddr3 invece mi erano sfuggite

una x1650pro ha le stesse prestazioni di una 6800 liscia.

X1600 XT 128/256MB (590/1380) (2.36/22.1) (PCIe) 128-bit DLDVI
- 12 pixel processors – 4 TMUs – 4 ROPs – 8 z compare units - 5 vertex processors
The performance is similar to a 6800. It’s most likely crippled by only having 4 TMUs and 4 ROPs. When more pixel shader intensive games are released an increase in performance is expected.

X1650 Pro 256MB (600/1400) (2.4/22.4) (AGP/PCIe) 128-bit DLDVI
- 12 pixel processors – 4 TMUs – 4 ROPs – 8 z compare units - 5 vertex processors
It’s essentially an X1600 XT using a new core.

Six1
17-12-2009, 21:51
Six1 mi è venuta in mente una cosa, io ho overclocckato l'amd sempron da 1666 mhz a 2040 mhz modificando l'fsb da 166 a 204, e tutto va bene ma andrà bene anche sulla scheda? e non è che qualcosa non mi andrà bene come prima dopo aver inserito la scheda

Secondo me.....prima di istallare la Scheda Video dovresti portare i Sistema allo stato di base e poi una volta istallato il tutto ed è tutto apposto inizi con ordine e per gradi (prendendo tutte le precauzioni del caso) a fare l' Overclock desiderato.

Saluti
Six1.

Grebbolo
20-12-2009, 01:16
Ciao Six1, oggi mi è arrivata la mia nuova vga: una Sapphire hd 3650 ddr2 512 mb agp. Dopo aver disinstallato i vecchi driver della precedente scheda ho inserito il nuovo hardware, dopodichè ho installato i driver dal cd fornitomi, e qui il primo problema, dicendo che c'è stato un errore nell'installazione; allora vado sul sito della sapphire in cerca dei driver più recenti e scarico il catalyst 9.11, faccio l'installazione, ma anche qui non mi completa l'installazione. Dopo ciò decido di disintallare (tramite driver sweeper) quello che era stato copiato nel pc, e riprovo ad installare il catalyst ma niente sempre stesso problema, nella gestione periferiche compare un punto interrogativo accanto alla scheda video. Come ultima disperata mossa, avendo letto su questo thread che i driver 8.8 funzionano perfettamente, li scarico e questa volta li installa correttamente, ma al momento del riavvio lo schermo si spegne, faccio reset e mi compare la schermata di windows che mi chiede se voglio avviare in maniera provvisoria o normaldopo aver selezionato normale, la situazione ora è che il pc è molto molto lento nell'aprire tutte le finestre,anche se il punto interrogativo nella gestione periferiche non c'è più... Come posso risolvere il problema e soprattutto dove ho sbagliato???

esticbo
20-12-2009, 01:56
Hai provato con i 9.12 Hotfix di Ati??

morpheus85
20-12-2009, 09:37
Six, ho fatto altri test..
Visto che ho una lista di quasi 100 game da provare fino al 2005 (mi son perso un po di titoli..) speravo di spremerli bene con questo pc, ma se iniziamo ad avere problemi con i primi non ci siamo..

Ho notato che Painkiller (il primo) va alla grande,
the punisher fa pena, ma penso che sia una cosa normale vista la grafica solo che l'antialiasing però non gli fa nulla :boh:
il demo di crash time (il primo) che con la vecchia configurazione scattava pesantemente ora va, però sempre con un frame limitato sui 30... i requisiti non sono quelli del 3 quindi mi sembra strano che a 1280 con tutto al massimo non sia fluidissimo.. sempre colpa della ram? :confused: Ho trovato poi un articolo su doom 3, diceva che con più di 512mb di ram aumentano gli fps, spero veramente di risolvere altrimenti non so a che pensare..
Fino ad ora la cpu l'ho vista arrivare al 100% solo con pes 2010, anche se rimane a 60 massimo 59 fps nelle scene più caotiche..
Escludendo del tutto il procio, rimane ram e vga.
La vga si può testare in qualche modo per capire se diventa insufficiente tanto da creare problemi? :mbe:

Grebbolo
20-12-2009, 11:26
Hai provato con i 9.12 Hotfix di Ati??
Ciao, ho installato gli hotfix 9.12 come da te suggeritomi, ma purtroppo con lo stesso esito dei 9.11, quando vado al registro eventi mi da come segnalazione errori: pacchetto driver non firmato... ho riprovato con gli 8.8: l'installazione è andata bene ed anche il riavvio tutto liscio, l'unica nota è che mi è comparso un messaggio all'inizio che dice che non è riuscito a trovare un certo file (non ricordo quale ora). Ho fatto anche un test di prova usando acquamark ottenendo un punteggio di 52,678.
C'è una cosa che non ho detto nel post precedente che non so se sia importante comunque la riporto: il design della mia vga soprattutto il dissipatore non è uguale a quello che vedo su internet ad esempio sul sito della sapphire, forse è una sciocchezza non so, meglio segnalare tutto però...

tomenx
20-12-2009, 13:25
è un problema molto comune quello di non poter installare gli ultimi catalyst hotfix, sia 9.11. che 9.12 agp...io sono rimasto con i 9.8 che si installano, gli ultimi 2 anche sul forum ufficiale amd stanno raccogliendo innumerevoli lamentele da parte dei possessori delle ultime schede agp.

IN pratica c'è un errore nell'install di questi drivers, e nessuno sta pensando a correggerli. Sono daccordo con chi dice che se con l'uscita dei nuovi drivers di gennaio non ci dovessero essere soluzioni è il caso di abbandonare ati e passare a nvidia, che in fatto didrivers non dà tutti questi fastidi!

ah, io ho una hd 3650 agp su xp sp3...ma l'errore esce anche sulle 4xxx agp
Stasera proverò ad installarli manualmente da Gestione Periferiche, anche se dicono non funzioni lo stesso....

Grebbolo
20-12-2009, 13:54
si non penso si possa risolvere installandoli manualmente, però sempre meglio provare... avevo letto di problemi con i driver per queste schede, però pensavo fossero dei casi isolati... vabbè a questo punto rimango con gli 8.8 anche se il sistema non mi sembra stabilissimo, sperando in futuri aggiornamenti:muro:

leddlazarus
20-12-2009, 13:55
IN pratica c'è un errore nell'install di questi drivers, e nessuno sta pensando a correggerli. Sono daccordo con chi dice che se con l'uscita dei nuovi drivers di gennaio non ci dovessero essere soluzioni è il caso di abbandonare ati e passare a nvidia, che in fatto didrivers non dà tutti questi fastidi!....

peccato che nvidia non faccia + agp da diversi anni.

tomenx
20-12-2009, 16:00
peccato che nvidia non faccia + agp da diversi anni.
eh si, sennò la avrei già comprata, senza dover passare da ati a nvidia cambiando anche la scheda madre ( cosa che volente o nolente farò al prossimo cambio scheda video).
Cmq ho installato i drivers manualmente e l'installazione è andata a buon fine (stranamente), anzi mi ha riconosciuto la scheda come HD3600, mentre con l'install ATI la qualificava come Visiontek HD2600XT ( la scheda è invece Ati Sapphire hd3650 )...sono riuscito ad installare solo i drivers però, ccc no!

Grebbolo
20-12-2009, 16:33
a me la scheda la riconosce correttamente, e se non fosse per il messaggio di file non trovato che da all'avvio del pc, tutto sommato sta girando bene. Non se se mi convenga andare per l'installazione manuale, non vorrei riscombussolare di nuovo tutto :rolleyes:.
Per quel che riguarda le vga agp nvidia, voi dite che non le produce più, ma cercando nei negozi ho trovato ad esempio questo modello: GeForce 6800 512MB AGP DVI HDTV POINT OF VIEW, insieme ad altri della medesima marca... sono modelli vecchi ancora in commercio? scusate l'ignoranza, ma è per pura curiosità...:)

leddlazarus
20-12-2009, 19:55
a me la scheda la riconosce correttamente, e se non fosse per il messaggio di file non trovato che da all'avvio del pc, tutto sommato sta girando bene. Non se se mi convenga andare per l'installazione manuale, non vorrei riscombussolare di nuovo tutto :rolleyes:.
Per quel che riguarda le vga agp nvidia, voi dite che non le produce più, ma cercando nei negozi ho trovato ad esempio questo modello: GeForce 6800 512MB AGP DVI HDTV POINT OF VIEW, insieme ad altri della medesima marca... sono modelli vecchi ancora in commercio? scusate l'ignoranza, ma è per pura curiosità...:)

bhe le 6800 sono paragonabili alla serie x800 di ATI. trai le tue conclusioni.

cmq le + potenti agp di nvidia sono le 7800gs e qualche rarissimo modello della serie 7900.

ati ci ha creduto un po' di + e se siamo ancora qui a discuterne forse ha avuto ragione.

snowrose70
20-12-2009, 23:30
si non penso si possa risolvere installandoli manualmente, però sempre meglio provare... avevo letto di problemi con i driver per queste schede, però pensavo fossero dei casi isolati... vabbè a questo punto rimango con gli 8.8 anche se il sistema non mi sembra stabilissimo, sperando in futuri aggiornamenti:muro:

io vi consiglio sempre di installarli manualmente, da gestione periferiche....io ho la stessa scheda da 2 mese e con Windows XP SP3 ho installato subito gli Agp hotfix 9.10 senza problemi (una volta installati i driver si puo procedere con l'installer per il Catalyst).
A me viene riconosciuta come HD 3600 series, che è comunque corretto...

snowrose70
20-12-2009, 23:35
Ciao, ho installato gli hotfix 9.12 come da te suggeritomi, ma purtroppo con lo stesso esito dei 9.11, quando vado al registro eventi mi da come segnalazione errori: pacchetto driver non firmato... ho riprovato con gli 8.8: l'installazione è andata bene ed anche il riavvio tutto liscio, l'unica nota è che mi è comparso un messaggio all'inizio che dice che non è riuscito a trovare un certo file (non ricordo quale ora). Ho fatto anche un test di prova usando acquamark ottenendo un punteggio di 52,678.
C'è una cosa che non ho detto nel post precedente che non so se sia importante comunque la riporto: il design della mia vga soprattutto il dissipatore non è uguale a quello che vedo su internet ad esempio sul sito della sapphire, forse è una sciocchezza non so, meglio segnalare tutto però...

per quanto riguarda il dissipatore forse anche tu hai la versione che ho io con le DDR2 a 64-bit....se leggi questo mio post può chiarirti la questione :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29438743&postcount=260
quella che vediamo negli shop online è la versione a 128 bit...

Grebbolo
21-12-2009, 11:53
grazie per avermi chiarito questa cosa, avevo cominciato a pensare di averci preso una fregatura :doh: ho visto un'immagine della 4650 e in effetti è esattamente uguale alla mia, alla 3650...

Alla fine ho installato anch'io manualmente gli hotfix 9.11, per fortuna con successo, anche se non sono del tutto convinto che sia tutto a posto...
Girando in rete ho trovato una discussione su un altro forum (non so se posso postare il link), riguardo questa vga e il problema che ha con i driver; si parla di codici subvendor e firmware originale, fatto sta che prima dell'installazione di questo firmware, su gpu-z la scheda viene riconosciuta come ati radeon hd3600 series, dopo la vga è riconosciuta come ati radeon hd3650 agp. Secondo voi può essere questo il problema?

morpheus85
21-12-2009, 15:22
ho un problema... il vsync mi funziona solo al primo avvio di un'applicazione riavviando il sistema, alla seconda non c'è modo di farlo andare :help:

Gogetassy4
21-12-2009, 16:08
Six1 Mi è venuta in mente una cosa: visto che, per sicurezza, mi sono messo a cercare chi ha il mio alimentatore e ho trovato uno che overclockava il proprio sistema, ha spinto l'fsb da 200 a 260 in un pc con una vga hd2600 xt e una cpu non so che tipo ma sicuramente piu o meno come la mia, uno che fa un overlock del genere consuma piu del mio da 166 mhz a 200 mhz giusto? e se la risposta è si vuol dire che lui con quella vga overlockatta supportata dal mio identico alimentatore significa che la mia hd4650 agp con overclock di 38 fsb in piu del normale andrà bene sul mio alimentatore? metto il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1895994

morpheus85
21-12-2009, 16:29
ho reinstallato i catalyst, non è cambiato niente :muro:

quando riavvioe e faccio partire un'applicazione e il vsync è attivato, quando chiudo l'applicazione e la faccio riapartire il vsync è disattivato :rolleyes:

Anche se non credo centri nulla ho l'ati tray tool installato..

morpheus85
22-12-2009, 16:09
forse per il vsync ho risolto, però ora mi sembra che sia l'antialiasing a non andare :rolleyes:

morpheus85
22-12-2009, 16:37
sta cosa non è normale.. :asd:

stavo provando "Knights Of The Temple" avevo messo tutto al massimo e notavo che cmq anche se l'AA era a 6x le texture rimanevano seghettate, sto problema l'avevo anche con la Ati 9550 su altri giochi, la scheda poi me la feci sostituire perchè non si riusciva a risolvere, ma non cambio nulla...

Adesso smanettando un po con le opzioni in game prima ho visto che scendendo di risoluzione a 1024 l'AA funzionava :eek: ho rimesso a 1280 e impostato da game il refresh a 70-75 e 85 e l'AA funzionava :eek:
Poi ho rimesso a 60 di refresh è l'AA ha smesso di funzionare :mbe: poi l'ho rimesso un'altra volta a 85 e funziova :eek:

Così mi son detto: che cosa centra il refresh con l'AA?? :confused:

PS Il mio monitor è un Lcd 19" risoluzione max 1280 con refresh impostato a 60..

morpheus85
23-12-2009, 15:54
mi sa che la x1650 rimarrà poco su questo pc.. Passando dalla 9550 a questa, migliorie ne ho viste, ma non come credevo..
Devo ancora prendere i 2 giga di ram però non credo che ci saranno miracoli.. troppi compromessi anche per giocare a titoli del 2005 a risoluzioni neanche tanto elevate.. mi sembra assurdo :muro:

se prendessi una radeon hd anche usata su quale modello dovrei buttarmi contando il p4 640 e la ram da 2 giga? :confused:

Prima credevo che con l'avivo ci fosse un miglioramento in fatto di riproduzione dei filmati HD, ma l'accelerazione quando va funziona troppo male per essere tenuta in considerazione, dopo credevo che con il 640 finalmente tutti i filmati anche a 1080p andassero fluidi e invece niente..
A sto punto una HD è d'obbligo, dovrò aggiornare il bios e sperare che la mobo monti altre vga oltre alla 2600 indicata tra quelle compatibili..

bobby10
23-12-2009, 17:09
mi sa che la x1650 rimarrà poco su questo pc.. Passando dalla 9550 a questa, migliorie ne ho viste, ma non come credevo..
Devo ancora prendere i 2 giga di ram però non credo che ci saranno miracoli.. troppi compromessi anche per giocare a titoli del 2005 a risoluzioni neanche tanto elevate.. mi sembra assurdo :muro:

se prendessi una radeon hd anche usata su quale modello dovrei buttarmi contando il p4 640 e la ram da 2 giga? :confused:

Prima credevo che con l'avivo ci fosse un miglioramento in fatto di riproduzione dei filmati HD, ma l'accelerazione quando va funziona troppo male per essere tenuta in considerazione, dopo credevo che con il 640 finalmente tutti i filmati anche a 1080p andassero fluidi e invece niente..
A sto punto una HD è d'obbligo, dovrò aggiornare il bios e sperare che la mobo monti altre vga oltre alla 2600 indicata tra quelle compatibili..

Ciao provo a darti una mano..
Direi che non c'è nulla di assurdo in ciò..I micro scatti sono tipici quando la ram viene saturata da un gioco.Aumentala ad 1gb o se arrivi a 2gb meglio ancora. Con 1gb infatti ci sono giochi come fear doom3 che scattano ancora a dettagli alti,in particolare Doom3 a dettagli ultra ti avvisa che ci vuole più di 1gb di ram.

In generale comunque giocherai benissimo con i titoli fino al 2006 dopodichè c'è bisogno di forti compromessi quindi non andare oltre la risoluzione 1024*768 e leva l'AA.

morpheus85
23-12-2009, 17:22
Ciao provo a darti una mano..
Direi che non c'è nulla di assurdo in ciò..I micro scatti sono tipici quando la ram viene saturata da un gioco.Aumentala ad 1gb o se arrivi a 2gb meglio ancora. Con 1gb infatti ci sono giochi come fear doom3 che scattano ancora a dettagli alti,in particolare Doom3 a dettagli ultra ti avvisa che ci vuole più di 1gb di ram.

In generale comunque giocherai benissimo con i titoli fino al 2006 dopodichè c'è bisogno di forti compromessi quindi non andare oltre la risoluzione 1024*768 e leva l'AA.

il sospetto c'era.. proverò con i 2 giga e valuterò se la qualità sarà soddisfacente, dopodichè penserò se sia il caso di fare ulteriore aggiornamento..

Dimenticavo.. hai idee su sta cosa del refresh e dell'AA?
In alcuni giochi dove il refresh non si può impostarlo da game, l'AA non c'è verso di farlo funzionare..

bobby10
23-12-2009, 17:32
Guarda non so..però mi sembra stano che a 1280*1024 su un lcd 19" puoi selezionare il refresh a 85hz..dovrebbe essere 60hz il limite.
Sul desktop che risoluzione usi? a 1280*---- ti fa selezionare un refresh superiore a 60hz?

morpheus85
23-12-2009, 17:51
Guarda non so..però mi sembra stano che a 1280*1024 su un lcd 19" puoi selezionare il refresh a 85hz..dovrebbe essere 60hz il limite.
Sul desktop che risoluzione usi? a 1280*---- ti fa selezionare un refresh superiore a 60hz?

da monitor posso impostare 60 70 e 75 c'è anche sul manuale.
da game in questo caso con Knights Of The Temple posso mettere il refresh fino a 85 con le migliorie che ho detto :boh:

morpheus85
25-12-2009, 10:00
Ho trovato per caso:

Ati Radeon 4650 1 Gb pci express della Xpert Vision in confezione completa.
Circa 1 anno di vita 25€

http://www.tomshw.it/forum/attachments/periferiche-pc/12074d1261408538-ge-ss-ati-radeon-hd4650-super-1gb-21122009068.jpg

http://www.tomshw.it/forum/attachments/periferiche-pc/12073d1261408538-ge-ss-ati-radeon-hd4650-super-1gb-21122009070.jpg

Merita il cambio a queste cifre?
Avrò problemi con la mobo? Visto che ha la express castrata a 4x?

scartacarte
26-12-2009, 08:17
scusa morph che pc hai..
?

cmq ho la tua stessa scheda video e mi trovo benissimo...

HomerTheDonutsHunter
29-12-2009, 08:46
Raga vorrei fare un upgrade al mio muletto x fargli leggere gli mkv a 1080p prendendo una scheda video...il problema è che il muletto mi sa che già è tirato al massimo...
P4 3 GHz, RAM 2 Gb, GeForce 6200 256Mb AGP...
Stavo pensando ad una 3650 o 3450 passiva ma nn sono riuscito a capire quanta alimentazione richiede...pensate che con un ali da 200/250watt ce la posso fare???

snowrose70
29-12-2009, 10:07
Raga vorrei fare un upgrade al mio muletto x fargli leggere gli mkv a 1080p prendendo una scheda video...il problema è che il muletto mi sa che già è tirato al massimo...
P4 3 GHz, RAM 2 Gb, GeForce 6200 256Mb AGP...
Stavo pensando ad una 3650 o 3450 passiva ma nn sono riuscito a capire quanta alimentazione richiede...pensate che con un ali da 200/250watt ce la posso fare???

il problema mi sembra proprio l'alimentatore.....sul sito Sapphire (ad esempio) consigliano da 450 W in su per la 3650 e da 300 W in su per la 3450 . Dovresti verificare anche gli ampere sulla linea dei +12 V.

Secondo me con il tuo sistema puoi mettere tranquillamente una 3650 AGP o 3450 AGP e trarne benefici per quanto riguarda il multimediale....

Io ho un sistema più datato del tuo, ho preso 6 mesi fa un alimentatore discreto da 550 W a 40 € e va alla grande (oltre ad essere + silenzioso, che non guasta)

morpheus85
29-12-2009, 13:48
scusa morph che pc hai..
?

cmq ho la tua stessa scheda video e mi trovo benissimo...

Pentium 4 640
512mb ddr2, devo prendere 2 giga a breve..
Asrock775dual880pro

Alla fine ho preso la HD4650 ma la mobo da problemi con artefatti in alcuni giochi :muro:

HomerTheDonutsHunter
29-12-2009, 16:42
il problema mi sembra proprio l'alimentatore.....sul sito Sapphire (ad esempio) consigliano da 450 W in su per la 3650 e da 300 W in su per la 3450 . Dovresti verificare anche gli ampere sulla linea dei +12 V.

Secondo me con il tuo sistema puoi mettere tranquillamente una 3650 AGP o 3450 AGP e trarne benefici per quanto riguarda il multimediale....

Io ho un sistema più datato del tuo, ho preso 6 mesi fa un alimentatore discreto da 550 W a 40 € e va alla grande (oltre ad essere + silenzioso, che non guasta)

Eh il problema è che l'ali è un mini atx e già cercando un pò nn ho trovato niente...:cry:

Micha87
29-12-2009, 17:26
ragazzi ho notato una cosa strana
ultimamente quando gioco e il pc è sotto sforzo ho come l'idea che l'ali puzzi di bruciato,e comincia a ronzare come se non stesse dietro a potenza.

il punto è che ho un ali da 500 watt della nilox nuovo,(480 massimi)
ho 16 A sulla +12V2

non è che magari sono pochini con il pc in firma?contando 2 dischi fissi,la HD 3650 con memorie ddr2?

Six1
29-12-2009, 18:23
Pentium 4 640
512mb ddr2, devo prendere 2 giga a breve..
Asrock775dual880pro

Alla fine ho preso la HD4650 ma la mobo da problemi con artefatti in alcuni giochi :muro:

Portati ai 2G e poi ne riparliamo. ;)

ultimamente quando gioco e il pc è sotto sforzo ho come l'idea che l'ali puzzi di bruciato,e comincia a ronzare come se non stesse dietro a potenza.
ho 16 A sulla +12V2
non è che magari sono pochini con il pc in firma?contando 2 dischi fissi,la HD 3650 con memorie ddr2?

Se senti odore di bruciato cambia alimentatore....potrebbe essere danneggiato o difettato. Non significa che per forza sia inadatto.

Comunque in prima pagina trovi validi alimentatori sui quali dirigerti.

Saluti
Six1.

Micha87
29-12-2009, 18:37

Se senti odore di bruciato cambia alimentatore....potrebbe essere danneggiato o difettato. Non significa che per forza sia inadatto.

Comunque in prima pagina trovi validi alimentatori sui quali dirigerti.

Saluti
Six1.

adesso invece più nulla,funge bene

fatto sta che rosico un pò visto che mi è costato 50 roiz,quello da 300 w prima aveva anche lui 16 ampere sulla 12v :doh:

la sapphire mi sembra buona per l'overclocking,ha una bella ventolazza è un dissipatore molto grande

il limite della mia 3650 agp sono le memorie ddr2 un pò lente,mi converrebbe occare sia la gpu che memorie o solo memorie?

bobby10
29-12-2009, 18:40

ho 16 A sulla +12V2

se c'è una linea +12v2 ci dovrebbe essere anche una +12v1..leggi gli A in corrispondenza di questa

Micha87
29-12-2009, 18:49
se c'è una linea +12v2 ci dovrebbe essere anche una +12v1..leggi gli A in corrispondenza di questa

dunque

dalla +12V1 sono 15A
+12V2 sono 16A

bobby10
29-12-2009, 18:52
dunque

dalla +12V1 sono 15A
+12V2 sono 16A

ok,come ali è ben al di sopra rispetto al 300w che avevi e più che abbondante per la 3650.
La puzza di bruciato invece non è normale..certo però con 50€ ti potevi prendere un ali di marca affidabile invece di sto nilox.

Six1
29-12-2009, 19:12
Come avevo anticipato...
adesso la HD4350 AGP è reperibile anche in Italia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061105&postcount=4

Per gli Shop utili contattatemi in PVT.

Saluti
Six1.

†Garv†
29-12-2009, 19:27
Come alimentatore ho trovato un Ultra LSP550 550-Watt Power Supply a 27.71€:

Specifications
Form Factor: ATX
Wattage: 550-Watt
SLI/Crossfire: SLI Ready
Modular Cabling: No
Special Features: SLI Ready
Manual 130v & 220v Switching
Energy Efficiency: 80%
Fan: 135 mm
Input Voltage: 115 ~ 230
+3.3V: 22 A
+5V: 32 A
+12V 1: 30 A
-12V: 0.6 A
+5VSB: 2 A
20+4-Pin Connector: 1
Motherboard Connector: 20+4 Pin
4-Pin P4: 1
4-Pin/8-Pin EPS Connector: 1
Motherboard Power Connector: 4-Pin P4
6-Pin PCI-Express Connector: 2
4-Pin Floppy Connector: 1
4-Pin Peripheral Connector: 4
SATA Power Connector: 4

Mi sembra molto buono.

morpheus85
29-12-2009, 19:41

Saluti
Six1.

Anche qui questione di ram? :confused:

Six1
29-12-2009, 19:55
Anche qui questione di ram? :confused:

Beh non l' hai mai risolta.... ;)
Sei rimasto ai soliti 512MB quindi perchè escluderlo.

Saluti
Six1.

Max_R
29-12-2009, 20:21
Artefatti per via della poca ram, escluso ;)
Per quanto riguarda i filtri, invece, ci sono giochi nei quali anche attivandoli da ccc non si hanno effetti!

morpheus85
29-12-2009, 20:32
Beh non l' hai mai risolta.... ;)
Sei rimasto ai soliti 512MB quindi perchè escluderlo.

Saluti
Six1.

Va bhe.. ma qui la questione è diversa, ci sono problemi risaputi tra queste mobo e queste schede.. Mi toccherà cambiarla, lo so già :muro:

The punisher a bassa risoluzione:

http://img191.imageshack.us/img191/731/dfdx.jpg

E qui quando va bene.. nei casi estremi è Frank ad essere un ammasso di poligoni informe..

Max_R
29-12-2009, 20:39
E' la gpu. Già provata altrove la scheda? Provati diversi drivers?
Oltre al Punitore che altri giochi ti danno questo problema?
Che alimentatore hai? Le temperature della vga puoi vederle?

morpheus85
29-12-2009, 20:48
E' la gpu. Già provata altrove la scheda? Provati diversi drivers?
Oltre al Punitore che altri giochi ti danno questo problema?
Che alimentatore hai? Le temperature della vga puoi vederle?

La scheda è stata usata per quasi un anno da altro utente e fidandosi di quello che dice non ha mai avuto alcun problema con nessun gioco.

Di driver ne ho provati 3 quelli a corredo datati 2008, gli ulitmi da sito e degli hotfix sempre recenti

Della roba testata posso dire: Painkiller, Doom 3, e Knights of the Temple vanno, quest'ultimo dava artefatti nei video di presentazione con i driver vecchi con questi attuali (gli hotfix) non ne ho visto.

Poi artefatti ci sono nel demo di Crash time 3, Pes6 durante i 2 test cpu di 3dmark06 e anche in quello del canyon.

Le temperature sono basse massimo 54, normalmente 50 in game 40 in idle.

L'alimentatore è questo:

http://img685.imageshack.us/img685/9246/001opj.jpg

edit aggiunto pes6.. mezzo schermo grigio dopo qualche minuto..

bobby10
29-12-2009, 20:58
La scheda è stata usata per quasi un anno da altro utente e fidandosi di quello che dice non ha mai avuto alcun problema con nessun gioco.

Di driver ne ho provati 3 quelli a corredo datati 2008, gli ulitmi da sito e degli hotfix sempre recenti

Della roba testata posso dire: Painkiller, Doom 3, Pes 6 e Knights of the Temple vanno, quest'ultimo dava artefatti nei video di presentazione con i driver vecchi con questi attuali (gli hotfix) non ne ho visto.

Poi artefatti ci sono nel demo di Crash time 3, durante i 2 test cpu di 3dmark06 e anche in quello del canyon.

Le temperature sono basse massimo 54, normalmente 50 in game 40 in idle.

L'alimentatore è questo:

http://img685.imageshack.us/img685/9246/001opj.jpg

L'ali sembra all'altezza mentre quegli artefatti dipendono dalla vga..
I miei consigli sono 2.
Aumenta la ram perchè comunque ti tornerà utile..
Prova questa 4650 su un altro pc..se ti da artefatti lo stesso anche con drivers diversi tira la scheda in testa all'utente che te l'ha venduta.

morpheus85
screen appena fatto..

http://img6.imageshack.us/img6/937/90735397.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/90735397.jpg/)

Six1
Va bhe.. ma qui la questione è diversa, ci sono problemi risaputi tra queste mobo e queste schede.. Mi toccherà cambiarla, lo so già :muro:

The punisher a bassa risoluzione:

http://img191.imageshack.us/img191/731/dfdx.jpg

E qui quando va bene.. nei casi estremi è Frank ad essere un ammasso di poligoni informe..

Con artefatti di questo genere il problema non è carenza di Ram. In caso di carenza di Ram i problemi sarebbero diversi. Non avevo capito l' entità del problema sorry.

Possibili Soluzioni:
2. aggiornare agli ultimi Hotfix disponibili;

1. aggiornare all' ultimo Bios, visto i precedenti, ho paura a chiedertelo....ma sarebbe il caso di provare.

Come fai a parlare di incompatibilità delle HD4650 AGP con la tua scheda madre? mi ricordi il modello?

Saluti
Six1.

morpheus85
29-12-2009, 21:02
L'ali sembra all'altezza mentre quegli artefatti dipendono dalla vga..
I miei consigli sono 2.
Aumenta la ram perchè comunque ti tornerà utile..
Prova questa 4650 su un altro pc..se ti da artefatti lo stesso anche con drivers diversi tira la scheda in testa all'utente che te l'ha venduta.

per me è la mobo, fatti due ricerche mettendo Asrock vicino a hdxxxx e vedi cosa ti esce..

Questo è il primo http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=200229

come ha risolto? cambiando scheda madre..

morpheus85
29-12-2009, 21:07
Con artefatti di questo genere il problema non è carenza di Ram. In caso di carenza di Ram i problemi sarebbero diversi. Non avevo capito l' entità del problema sorry.

Possibili Soluzioni:
2. aggiornare agli ultimi Hotfix disponibili;

1. aggiornare all' ultimo Bios, visto i precedenti, ho paura a chiedertelo....ma sarebbe il caso di provare.

Come fai a parlare di incompatibilità delle HD4650 AGP con la tua scheda madre? mi ricordi il modello?

Saluti
Six1.

1 e 2 già fatti.. Gli hotfix ce l'ho adesso installati, se ne trovi altri segnalameli, il bios l'ho aggiornato subito all'ultimo prima di installare la scheda visto che per il supporto delle hd era richiesto.. che faccio torno indietro? :stordita:

Ti è sfuggito che questa è una pci-ex :read:
il modello è Asrock775dual880pro gli imputati sono il chipset, il bios fermo al 2007, la pci-ex a 4x e il fatto che le mobo ibride hanno sempre dato qualche problema.

morpheus85
29-12-2009, 21:11
Ora, visto che stiamo parlando di una vga pci-ex in un topic che riguarda le AGP direi che essendo piuttosto in ot di spostarci nel topic che ho aperto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2113605

Six1
29-12-2009, 21:16
Ora, visto che stiamo parlando di una vga pci-ex in un topic che riguarda le AGP direi che essendo piuttosto in ot di spostarci nel topic che ho aperto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2113605

appunto. ;)

Ok mi sposto nel tuo Thread.

Saluti
Six1.

bobby10
29-12-2009, 21:19
per me è la mobo, fatti due ricerche mettendo Asrock vicino a hdxxxx e vedi cosa ti esce..

Questo è il primo http://forum.tgmonline.it/showthread.php?t=200229

come ha risolto? cambiando scheda madre..

Bè se veramente è la scheda madre il problema non mi meraviglio.. Ho anche io una 3650 agp su un muletto con una mobo del dopoguerra e la vga non è mai andata come si deve. Ho mollato tutto..roba troppo vecchia.

morpheus85
29-12-2009, 21:28
Bè se veramente è la scheda madre il problema non mi meraviglio.. Ho anche io una 3650 agp su un muletto con una mobo del dopoguerra e la vga non è mai andata come si deve. Ho mollato tutto..roba troppo vecchia.

risposto di là

Mark_91
30-12-2009, 21:47
raga che schedozza mi consigliate x il mio muletto ke abbia un giusto rapporta tra qualità e prezzo ?

Max_R
30-12-2009, 21:48
raga che schedozza mi consigliate x il mio muletto ke abbia un giusto rapporta tra qualità e prezzo ?Agp? Com'è composto il pc? Che utilizzo ha?

Mark_91
30-12-2009, 21:55
Agp? Com'è composto il pc? Che utilizzo ha?
Il pc monta un pentium 4 3Ghz,1gb di ram,vorrei montarci su una scheda video decente con almeno un bus di 128 bit e 512 mb di ram e ke supporti il dx 10,x farci girare giochi recenti.
Stavo pensando ad una 4670,ma si sembra un po' caruccia x il muletto.
Precedentemente avevo un ati x1300 da 256 mb.

Max_R
30-12-2009, 22:03
Quindi non ti interessa il risparmio energetico... Non è un vero e proprio mulo ma un pc secondario? Che monitor usi e che giochi ti interesserebbero?
Edit: cosa monti ora?

Six1
30-12-2009, 22:05
agp 8x,monta su un pentium 4 3Ghz,vorrei montarci su una scheda video decente x farci girare giochi recenti

Puoi partire da una HD2600XT AGP a salire...HD3650 AGP, HD4650 AGP (meglio se con GDDR-3), HD3850 AGP, HD4670 AGP (con queste due ultime saresti maggiormante CPU limitato).

Comunque in prima pagina trovi anche i Link diretti ai rispettivi Thread Ufficiali dove troverai una descrizione dettagliata delle Schede Video AGP delle serie HD38XX e HD4XXX che ti ho appena consigliato.

Saluti
Six1.

Mark_91
30-12-2009, 22:19
Puoi partire da una HD2600XT AGP a salire...HD3650 AGP, HD4650 AGP (meglio se con GDDR-3), HD3850 AGP, HD4670 AGP (con queste due ultime saresti maggiormante CPU limitato).

Comunque in prima pagina trovi anche i Link diretti ai rispettivi Thread Ufficiali dove troverai una descrizione dettagliata delle Schede Video AGP delle serie HD38XX e HD4XXX che ti ho appena consigliato.

Saluti
Six1.

ho modificato la risposta
Il pc monta un pentium 4 3Ghz,1gb di ram,vorrei montarci su una scheda video decente con almeno un bus di 128 bit e 512 mb di ram e ke supporti il dx 10,x farci girare giochi recenti.
Stavo pensando ad una 4670,ma si sembra un po' caruccia x il muletto.
Precedentemente avevo un ati x1300 da 256 mb.

Max_R
30-12-2009, 22:22
Monitor? :) Che risoluzione massima per il gioco?

Mark_91
30-12-2009, 22:25
Monitor? :) Che risoluzione massima per il gioco?

1280 x 1024,forse bastano anke 256 mb.

Max_R
30-12-2009, 22:32
Allora basta anche poco :) La risoluzione è bassa e la cpu ormai abbastanza obsoleta, seppure ancora molto valida. Prova a vedere se nell'usato riesci a trovare una di queste schede a poco prezzo. Budget?

Mark_91
30-12-2009, 22:43
Allora basta anche poco :) La risoluzione è bassa e la cpu ormai abbastanza obsoleta, seppure ancora molto valida. Prova a vedere se nell'usato riesci a trovare una di queste schede a poco prezzo. Budget?

Ho trovato nel mercatino qualcosa,visto ke ho poca voglia di sbattermi mi accontento di una 6200 da 256.:(

leddlazarus
31-12-2009, 07:14
Ho trovato nel mercatino qualcosa,visto ke ho poca voglia di sbattermi mi accontento di una 6200 da 256.:(

la 6200 penso sia peggio della x1300 che hai già

una x1650 non è male o piuttosto una 6600gt che molto valida ma niente dx10.

Six1
31-12-2009, 09:35

Quoto quanto detto da leddlazarus.

Aggiungo però che con il Processore che ha può pensare tranquillamente di prendere una HD3650 AGP(anche usata, visto che lo vedo più propenso su questa direzione) ed avrebbe pure le Directx 10.

Poichè Non ti interessa il nuovo... sulle HD4650/HD3850/HD4670 AGP non continuo a darti ulteriori informazioni.

Saluti
Six1

morpheus85
31-12-2009, 09:36

La vuoi una Radeon HD4650 1gb ddr2 pci-ex HDMI 40 spedita in celere3?
Guarda prima se la mobo te la supporta però :doh:

Six1
31-12-2009, 09:42
La vuoi una Radeon HD4650 1gb ddr2 pci-ex HDMI 40 spedita in celere3?
Guarda prima se la mobo te la supporta però :doh:

Morpheus non credo che sia il Thread Ufficiale adatto per le offerte di vendita... a questo scopo esiste il mercatino ;)
Tra l' altro l' oggetto in questione è una Scheda Video PCIex quindi ancora maggiormente OT. Cerchiamo di mantenerci in linea con l' oggetto del Thread e Non credo di doverti ricordare qual' è.
Grazie.

Comunque l' utente ha specificato che gli occorre una Scheda Video AGP se hai dubbi chiedigli quanto hai richiesto qui in PVT.

Saluti
Six1.

morpheus85
31-12-2009, 10:21
Morpheus non credo che sia il Thread Ufficiale adatto per le offerte di vendita... a questo scopo esiste il mercatino ;)
Tra l' altro l' oggetto in questione è una Scheda Video PCIex quindi ancora maggiormente OT. Cerchiamo di mantenerci in linea con l' oggetto del Thread e Non credo di doverti ricordare qual' è.
Grazie.

Comunque l' utente ha specificato che gli occorre una Scheda Video AGP se hai dubbi chiedigli quanto hai richiesto qui in PVT.

Saluti
Six1.

Hai ragione, scusa, ma come saprai ho un po di fretta.. :p

morpheus85
31-12-2009, 10:26
intanto ho rimontato provvisoriamente la x1650 con dissy leggermente lappato e guadagnato sembra 5 gradi :eek:

Max_R
31-12-2009, 10:29
Edit ;)

Six1
31-12-2009, 10:37
Edit.
Perdona l'OT Six

Ok che sia l' ultimo :ot: , anzi rieditare da parte di entrambe sarebbe la cosa più opportuna.... Se tu poi hai da dirgli la tua opinione in merito a quanto hai appena scritto fallo in PVT.
Grazie.

Saluti
Six1.

Six1
31-12-2009, 10:40
intanto ho rimontato provvisoriamente la x1650 con dissy leggermente lappato e guadagnato sembra 5 gradi :eek:

Beh positivo no?

Comunque prima di prendere un altra Scheda Video aggiungi prima la Ram e vedi come va.

Pensavo che la X1650 l' avessi venduta. :)

Saluti
Six1.

morpheus85
31-12-2009, 10:44
...

Six1
31-12-2009, 10:48
Edit.

Morpheus :mad: Stop. esiste il PVT per scambi personali e OT. :ot:

Ti consiglio di rieditare i post OT.
Grazie.

Saluti
Six1.

morpheus85
31-12-2009, 10:49
Ok che sia l' ultimo :ot: , anzi rieditare da parte di entrambe sarebbe la cosa più opportuna.... Se tu poi hai da dirgli la tua opinione in merito a quanto hai appena scritto fallo in PVT.
Grazie.

Saluti
Six1.

no Six mettiamo le cose in chiaro...
mi ha accusato pubblicamente senza analizzare in pieno la situazione.
Quanta gente nel mercatino compra apposta per rivendere a qualche euro in più? E io non posso rivendere una cosa al suo valore reale? Devo perderci ancora? :rolleyes:

morpheus85
31-12-2009, 10:51
Beh positivo no?

Comunque prima di prendere un altra Scheda Video aggiungi prima la Ram e vedi come va.

Pensavo che la X1650 l' avessi venduta. :)

Saluti
Six1.

ho capito che due vga sono d'obbligo, una di riserva ci vuole sempre soprattutto se con bus diverso.. ;)
Il reperto così è stato parzialmente svecchiato, devo solo sistemare quest'ultima faccenda..

morpheus85
31-12-2009, 12:32
trovata all'asta una 8600gts 256mb a 30 qui nella mia città :eek:
ho chiesto uno scambio..

Six1
31-12-2009, 12:38
trovata all'asta una 8600gts 256mb a 30 qui nella mia città :eek:
ho chiesto uno scambio..

Morpheus85 ma ti sei dimenticato di aver aperto un Thread apposito....:asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2113605
e sù dai..... fai il bravo no!

Comunque mi fà piacere. ;)
Poi tramite il Tuo Thread facci sapere l' evolversi della situazione.

Saluti
Six1.

morpheus85
31-12-2009, 13:06
Morpheus85 ma ti sei dimenticato di aver aperto un Thread apposito....:asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2113605
e sù dai..... fai il bravo no!

Comunque mi fà piacere. ;)
Poi tramite il Tuo Thread facci sapere l' evolversi della situazione.

Saluti
Six1.

no, è che poi di là non bazzichi mai.. :sob:

Six1
31-12-2009, 13:47
no, è che poi di là non bazzichi mai.. :sob:

cio appena bazzicato....:asd: .

Saluti
Six1.

morpheus85
31-12-2009, 14:05
:D

MasterJukey
05-01-2010, 09:24
Ciao, ottimo 3d e dovrebbe fare proprio al caso mio !

Con il seguente PC ho voluto (era anche ora imho, basta XP !) aggiornare a Win7 Pro 64bit:

Asus K8V SE Deluxe
Athlon 64 3400+ (ClawHammer) - AGP Version 3.0 [Info da CpuZ]
2 GB DDR (1+1) PC3200

VGA: Matrox Pharhelia 128

Problema: Matrox mi ha ufficialmente comunicato che la Pharhelia è troppo old e non avrà drivers per Win7 (figuriamoci 64bit).
Quindi ecco il motivo per cui vorrei sostituire la VGA, anche perchè con i drivers standard mi tiene la risoluzione a 1280*1024 (nativa mio LCD) ma ho l'impressione che mi carichi parecchio il processore (possibile ? sbaglio? Ridimensionamento finestre legnosissimo, spostamento finestra per il desktop a scatti con super scie ecc ecc..)

L'utilizzo non sarebbe per gaming, ma per grafica (Photoshop, Illustrator, Corel) + qualche giochino flash (facebook -.-).

Ho la possibilità di prendere una HD 3850 (80€ circa) Sapphire mi pare, ma sono un pò dubbioso ...

vi chiedo, ne vale la pena o è meglio orientarmi su un altra VGA ?

:help:

grazie :)

Six1
05-01-2010, 11:28
Ciao, ottimo 3d e dovrebbe fare proprio al caso mio !

Con il seguente PC ho voluto (era anche ora imho, basta XP !) aggiornare a Win7 Pro 64bit:

Asus K8V SE Deluxe
Athlon 64 3400+ (ClawHammer) - AGP Version 3.0 [Info da CpuZ]
2 GB DDR (1+1) PC3200

VGA: Matrox Pharhelia 128

Problema: Matrox mi ha ufficialmente comunicato che la Pharhelia è troppo old e non avrà drivers per Win7 (figuriamoci 64bit).
Quindi ecco il motivo per cui vorrei sostituire la VGA, anche perchè con i drivers standard mi tiene la risoluzione a 1280*1024 (nativa mio LCD) ma ho l'impressione che mi carichi parecchio il processore (possibile ? sbaglio? Ridimensionamento finestre legnosissimo, spostamento finestra per il desktop a scatti con super scie ecc ecc..)

L'utilizzo non sarebbe per gaming, ma per grafica (Photoshop, Illustrator, Corel) + qualche giochino flash (facebook -.-).

Ho la possibilità di prendere una HD 3850 (80€ circa) Sapphire mi pare, ma sono un pò dubbioso ...

vi chiedo, ne vale la pena o è meglio orientarmi su un altra VGA ?

:help:

grazie :)

La HD3850 AGP (Tra l' altro pure Sapphire una delle migliori ) è consigliabile per chi Gioca al Pc, maggior consumi, rumore, più soldi spesi però a vantaggio di aver maggiori performance... ma Non è il tuo caso.
Poi tra l' altro potresti essere costretto a cambiare anche l' alimentatore, sono quasi sicuro che non sia idoneo allo scopo almeno che tu non l' abbia cambiato per vari motivi o in previsione di questo Upgrade.

Comunque... che Alimentatore hai?
Marca?
W?
A sui 12V?

Con le Schede Video AGP che ti sto proponendo hai buone possibilità invece che questo regga:

HD3450 AGP
HD4350 AGP
HD3650 AGP a Dissipazione passiva. (l' unico modello/marca aggiornato con Directx 10 ad avere la dissipazione passiva)

Comunque aspetto tue Info in merito all' ALI per darti una risposta più sicura in merito al possibile cambio dell' Alimentatore. Nel caso ve ne fosse bisogno sempre in prima pagina trovi consigli utili anche in merito a questo argomento.

Le schede Video AGP che ti ho proposto sono ottime per lo scopo a cui le destinerai ed inoltre sono anche idonee a concederti di tanto in tanto qualche partitella al Pc con Giochi anche di ultima generazione scendendo ovviamente ai dovuti compromessi di caso in caso.
Quelle che ti ho proposto le trovi in prima pagina di questo Thread Ufficiale, una volta scelta la Scheda Video AGP se hai problemi di reperibilità degli shop serviti di "Trovaprezzi" trovi il Link utile in prima pagina, altrimenti contattami in PVT e ti darò ulteriori Info su altri shop utili.

Ho dato un occhiata alla tua Scheda Madre nel dettaglio, non dovresti avere problemi di compatibilità varie poichè hai un chipset Via (verifico sempre perchè con un paio di chipset nVidia invece si hanno problemini di incompatibilità quando si utilizzano W.Vista e W.7)

In caso riscontri problemi con la Scheda Video che acquisterai, ma spero di No... aggiorna il Bios all' ultima versione disponibile. L' ultimo disponibile risale al 2005.

Per ulteriori Info chiedi pure....

Saluti
Six1.

MasterJukey
05-01-2010, 12:04
Ti ringrazio per la risposta, la scheda madre infatti non presenta problemi e l ho aggiornata all'ultiomo bios disponibile appunto.

L'Ali è un CHIEFTECH sigla HPC-360-202 > DETTAGLI < (http://www.highpowersupply.com/product-ps-hpc360202.htm)

Max Load 360W
+5 -> 35A
+3.3 -> 28A
+12 -> 17A
-5 -> 0.3A
-12 -> 0.8A
+5VSB -> 2A

Se ho tralasciato qualcosa dimmi che verifico !!

Grazie ! :)

PS: ho qui un "relitto" AGP (che ho smontato, a suo tempo, funzionante), una Nvidia POV 5900XT con il molex di supporto alimentazione... l ho provata (collegando ovviamente anche il molex) ma mi visualizzava schermo nero fin dal boot... non vorrei che fosse l'ali che non reggeva..

EDIT: aggiungo il link all'ali :)

Six1
05-01-2010, 13:18
Ti ringrazio per la risposta, la scheda madre infatti non presenta problemi e l ho aggiornata all'ultiomo bios disponibile appunto.

L'Ali è un CHIEFTECH sigla HPC-360-202 > DETTAGLI < (http://www.highpowersupply.com/product-ps-hpc360202.htm)

Max Load 360W
+5 -> 35A
+3.3 -> 28A
+12 -> 17A
-5 -> 0.3A
-12 -> 0.8A
+5VSB -> 2A

PS: ho qui un "relitto" AGP (che ho smontato, a suo tempo, funzionante), una Nvidia POV 5900XT con il molex di supporto alimentazione... l ho provata (collegando ovviamente anche il molex) ma mi visualizzava schermo nero fin dal boot... non vorrei che fosse l'ali che non reggeva..

Sei poco più sopra del limite.... ma una HD3450/HD3650/HD4350 AGP (a seconda di quale sceglierai) dovrebbe reggerla...

Ovviamente poi dipende dall' Alimentatore... non tutti danno quello che dichiarano ma secondo me dovresti farcela, l' importante è poi avere un Sistema con il necessario quindi Non cominciare ad attaccarci 2 HardDisk, 2 o 3 masterizzatori ecc. ecc.

Quindi in definitiva componenti Hardware ridotti al necessario più una Scheda Video tra quelle suggerite su tuo attuale Sistema ti potrebbe far risparmiare i soldi di un eventuale acquisto di un Alimentatore (d' obbligo invece tu avessi deciso di prendere una Scheda Video come la HD3850 AGP completamente inutile e sottosfruttata nel tuo caso) e nel contempo soddisfi in questo modo le tue esigenze in maniera piena ed ottimale.

Saluti
Six1.

bobby10
05-01-2010, 14:09

Max Load 360W
+5 -> 35A
+3.3 -> 28A
+12 -> 17A
-5 -> 0.3A
-12 -> 0.8A
+5VSB -> 2A

Ciao sicuro che non funziona la 5900xt? Magari mancano i driver..fammi sapere perchè la scheda mi interesserebbe se a te non serve più.

Comunque concordo con le schede consigliate da Six1 e con l'ali dovresti farcela.

MasterJukey
05-01-2010, 17:28
Ciao sicuro che non funziona la 5900xt? Magari mancano i driver..fammi sapere perchè la scheda mi interesserebbe se a te non serve più.

Comunque concordo con le schede consigliate da Six1 e con l'ali dovresti farcela.

Ciao, guarda lo schermo nero me lo da a partire dal post del bios... non ci arriva nemmeno a poter usare i drivers !

Credo per lo più che sia un problema di alimentazione... se recupero un ali da 600 W che ho qua ingiro provo un pò...
di per sè la scheda funzionava quando l'ho upgradata alla mia attuale.. è solo stata ferma per un pò :D

Grazie Six1 per i consigli, provo ancora con questa "cartuccia" e poi procedo alla ricerca della 3450 mi sa.. :)

bobby10
05-01-2010, 17:56
Ciao, guarda lo schermo nero me lo da a partire dal post del bios... non ci arriva nemmeno a poter usare i drivers !

Credo per lo più che sia un problema di alimentazione... se recupero un ali da 600 W che ho qua ingiro provo un pò...
di per sè la scheda funzionava quando l'ho upgradata alla mia attuale.. è solo stata ferma per un pò :D

Grazie Six1 per i consigli, provo ancora con questa "cartuccia" e poi procedo alla ricerca della 3450 mi sa.. :)

dubito che sia un problema di alimentazione..quella vga consuma poco e se non sbaglio non ha nemmeno l'alimentazione supplementare

MasterJukey
05-01-2010, 18:04
dubito che sia un problema di alimentazione..quella vga consuma poco e se non sbaglio non ha nemmeno l'alimentazione supplementare

La 5900XT consuma poco ?? :fagiano:

L'alimentazione esterna è presente ed è necessaria inoltre il consumar poco è/era un utopia quando la si tirava a 5950ultra ed oltre !!! per non parlare della dissipazione :P

Cmq non c'è verso, non va, non me la sento di metterla in vendita dato che chissà cos'ha visto e nn sono il tipo che rifila "sole" :cry:

bobby10
05-01-2010, 18:15
La 5900XT consuma poco ?? :fagiano:

L'alimentazione esterna è presente ed è necessaria inoltre il consumar poco è/era un utopia quando la si tirava a 5950ultra ed oltre !!! per non parlare della dissipazione :P

Cmq non c'è verso, non va, non me la sento di metterla in vendita dato che chissà cos'ha visto e nn sono il tipo che rifila "sole" :cry:

ok non fa nulla allora..

morpheus85
09-01-2010, 15:14
ok la ram (2 giga 667) è arrivata, noto miglioramenti, anche se il solito doom3 non fa come pensavo i 60 fissi ma almeno non ci sono più gli scatti vistosi soliti per la carenza di ram.. il sistema adesso è così composto:

P4 640 3,2ghz
2gb ddr2 667
Radeon x1650 512ddr2

Più in là penserò se sia il caso di un cambio di vga.. almeno per far girare sto doom3 che mi sembra irreale faccia ancora fatica a girare come si deve :mad:

bobby10
09-01-2010, 16:29
ok la ram (2 giga 667) è arrivata, noto miglioramenti, anche se il solito doom3 non fa come pensavo i 60 fissi ma almeno non ci sono più gli scatti vistosi soliti per la carenza di ram.. il sistema adesso è così composto:

P4 640 3,2ghz
2gb ddr2 667
Radeon x1650 512ddr2

Più in là penserò se sia il caso di un cambio di vga.. almeno per far girare sto doom3 che mi sembra irreale faccia ancora fatica a girare come si deve :mad:

mi sembra assurdo doom3 l'ho giocato anche io su un p4 con 1gb ram e con la x1650pro a 1024*768 con dettagli alti andava benissimo

morpheus85
09-01-2010, 16:48
mi sembra assurdo doom3 l'ho giocato anche io su un p4 con 1gb ram e con la x1650pro a 1024*768 con dettagli alti andava benissimo

fps?

john18
09-01-2010, 17:28
Non capisco una cosa,ma la serie 3000 usufruisce dei vantaggi del nuovo flash player 10.1?

A leggere l'articolo di hardware upgrade dovrebbe essere così ma poi guardando la documentazione c'è scritto che solo a partire dalla serie 4000 viene utilizzata questa feature.:stordita:

Cosa ancor più strana,le schede video integrate della serie 3000 usufruiscono del vantaggio...:rolleyes:

Bergum69
11-01-2010, 00:21
Ciao Six1 sono propenso nelle immediate settimane di ordinare la HD 4670 AGP 1Gb, dopo aver letto il tuo completo topic Ti vorrei chiedere un' eventuale conferma in base alla caratteristica del mio PC se va bene la HD 4670 o anche la HD 4650 AGp 1GB

Tipo processore : DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz (13 x 200) 5200+
Nome scheda madre : ASRock AM2NF3-VSTA (5 PCI, 1 AGP, 4 DDR2 DIMM,)
Memoria di sistema : 3072 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
Alimentatore da 400 Watt ( +12V1 +12V2 tot 27A 13A+14A)
Adattatore video : Radeon X1300/X1550 Series Secondary (256 MB)
Adattatore video : Radeon X1300/X1550 Series (256 MB)
Acceleratore 3D : ATI Radeon X1300 Pro / X1550 (RV515
Schermo : SyncMaster 943NW/943NWX [NoDB] (HMEQA07715)
1 HD Maxtor 80GB IDE
1 HD Sata 600 GB
1 Floppy Disk 3,5
1 DVD-RAM LG
Sistema operativo : Microsoft Windows XP Professional
Service pack : Service Pack 3
DirectX : 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Grazie Mille per una Tua Risposta.

bobby10
11-01-2010, 00:46
fps?

ah non ricordo ma di sicuro sopra i 50/60fps.. lo ricordo fluidissimo

Six1
11-01-2010, 09:58
Ciao Six1 sono propenso nelle immediate settimane di ordinare la HD 4670 AGP 1Gb, dopo aver letto il tuo completo topic Ti vorrei chiedere un' eventuale conferma in base alla caratteristica del mio PC se va bene la HD 4670 o anche la HD 4650 AGp 1GB

Tipo processore : DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz (13 x 200) 5200+
Nome scheda madre : ASRock AM2NF3-VSTA (5 PCI, 1 AGP, 4 DDR2 DIMM,)
Memoria di sistema : 3072 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
Alimentatore da 400 Watt ( +12V1 +12V2 tot 27A 13A+14A)
Adattatore video : Radeon X1300/X1550 Series Secondary (256 MB)
Adattatore video : Radeon X1300/X1550 Series (256 MB)
Acceleratore 3D : ATI Radeon X1300 Pro / X1550 (RV515
Schermo : SyncMaster 943NW/943NWX [NoDB] (HMEQA07715)
1 HD Maxtor 80GB IDE
1 HD Sata 600 GB
1 Floppy Disk 3,5
1 DVD-RAM LG
Sistema operativo : Microsoft Windows XP Professional
Service pack : Service Pack 3
DirectX : 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Grazie Mille per una Tua Risposta.

Ciao
sia la HD4650 AGP che 70 AGP vanno bene con il tuo Sistema, ovviamente con la HD4670 AGP avrai prestazioni superiori nei Giochi, le migliori Schede Video AGP utili ad oggi sopratutto per i Giochi sono le seguenti:

1. HD4670 AGP (con filtri attivi)
2. HD3850 AGP
3. HD4650 AGP (Tre marche di HD4650 AGP potrebbero avicinarsi alle performance di una HD3850 AGP più di quanto non riescano a fare le sorelle minori... per saperne di più vai nel Thread dedicato alle HD4650 AGP, il link lo trovi in prima pagina di questo Thread)

Tutte le restanti soluzioni le trovi sempre in prima pagina, permettono comunque di giocare a discreti livelli... ovviamente scendendo a compromessi.

Ti pongo però da subito un quesito...

Sei intenzionato a Riamanere su Windows Xp fin quando Non cambierai Sistema?

Se si allora OK, la compatibilità delle Nuove AGP dipenderà dalla tua Scheda Madre e dai Bios rilasciati. Altrimenti se sei intenzionato a passare a Windows Vista/7 sappi che con la tua Scheda Madre potresti avere (ad oggi, in futuro vedremo se le cose migliorano...) problemi a causa del Chipset (mancanza di supporto Drivers del Chipset da parte di nVidia).

Ti passo questo Thread che ho messo su proprio per cercare di dare supporto a chi potrebbe avere questo tipo di problemi:

Esiste anche una petizione in merito a questo argomento, ovviamente la trovi nel Thread che ti ho appena passato.

Saluti
Six1.

Bergum69
11-01-2010, 10:54
Grazie mille Six1, apettavo con intrepidazione il tuo messaggio per evitare di rifare un' acquisto sbagliato come ho fatto con la HD 3450....

A breve ordinerò la HD4670 AGP, a me piace molto anche per l' estetica la marca HIS, ma dovro' accontentarmi di quella che il mio negoziante mi potrà reperire ( probabilmete della Sapphire )

Ti rinnovo i ringraziamenti e Buon prosegumento d' Anno...
Ciao e alla prox...

Six1
11-01-2010, 12:43
Grazie mille Six1, apettavo con intrepidazione il tuo messaggio per evitare di rifare un' acquisto sbagliato come ho fatto con la HD 3450....

A breve ordinerò la HD4670 AGP, a me piace molto anche per l' estetica la marca HIS, ma dovro' accontentarmi di quella che il mio negoziante mi potrà reperire ( probabilmete della Sapphire )

Ti rinnovo i ringraziamenti e Buon prosegumento d' Anno...
Ciao e alla prox...

Di HD4670 AGP della Sapphire per ora Non ne esistono...

Comunque per sapere quale marche sono attualmente disponibili vai nel Thread dedicato alla HD4670 AGP. Il Link utile lo trovi sempre in prima pagina di questo Thread Uff.

Saluti
Six1.

Bergum69
12-01-2010, 00:25
Grazie ancora Six1 guarderò meglio ancora.
Ciao e alla Prox...

acid_candy
12-01-2010, 09:40
salve!
attualmente ho una ati radeon 9550 e volevo cambiarla per prendere un'altra scheda meno rumorosa e migliore.
la uso prevalentemente per giocare a the sims 3 e usare programmi di grafica come photoshop e chief architect.

ho questo alimentatore, che vorrei evitare di cambiare:
http://localhostr.com/files/3d6f35/DSC_2968.JPG

e questa scheda madre:
asus k8n e deluxe.

vorrei cambiare la ram, per aggiungere 1 gb, siccome orane ho solo uno e ho w7.

quale dovrei prendere? ho letto che dovrei cercare un ddr pc3200, ma oltre questo c'è qualche caratteristica particolare di cui devo tenere conto? grazie mille:)

Six1
12-01-2010, 10:04
La Tua Scheda Madre Ha il chipset Nforce3 quindi leggi qui:
Se istalli Windows XP e passi a nuove AGP non avrai problemi, se invece passi a Windows Vista/7 potresti averne, come hai potuto leggere dal Link qui su che ti ho appena passato.
Questo problema sarà risolto solo quando nVidia distribuirà i Drivers idonei per il Chipset nForce3 per garntire compatibilità tra le AGP di ATI e i nuovi Sistemi Operativi Windows Vista / 7.

Comunque per rispondere alle altre domande....
Puoi montare Ram DDR-400 fino a un max di 3G. (Prendi marche come Corsair/Kingston che sono molto efficienti e danno sicurezze maggiori di compatibilità con tutti i Sistemi esistenti).
L' Alimentatore è appena sufficiente per Gestire la HD3650 AGP come già consigliato in altro Thread. (Quindi nel tuo caso sarebbe la scelta più giusta).

Saluti
Six1.

acid_candy
12-01-2010, 11:49
Se istalli Windows XP e passi a nuove AGP non avrai problemi, se invece passi a Windows Vista/7 potresti averne, come hai potuto leggere dal Link qui su che ti ho appena passato.
Questo problema sarà risolto solo quando nVidia distribuirà i Drivers idonei per il Chipset nForce3 per garntire compatibilità tra le AGP di ATI e i nuovi Sistemi Operativi Windows Vista / 7.

Puoi montare Ram DDR-400 fino a un max di 3G. (Prendi marche come Corsair/Kingston che sono molto efficienti e danno sicurezze maggiori di compatibilità con tutti i Sistemi esistenti).
L' Alimentatore è appena sufficiente per Gestire la HD3650 AGP come già consigliato in altro Thread. (Quindi nel tuo caso sarebbe la scelta più giusta).

Saluti
Six1.

grazie mille, farò così :) molto gentile :)

bobby10
12-01-2010, 17:05

Saluti
Six1.

Se passa ad una x1650pro agp avrà lo stesso problemi di compatibilità?

acid_candy
12-01-2010, 19:29
dite che mi conviene aspettare a cambiare la scheda video allora?magari aspetto che escano dei nuovi driver?

Bergum69
12-01-2010, 23:19
Ciao a Tutti, sperando di non sforare nel riguardo di questo meticoloso e stupendo topic per schede video AGP sottoscrivo per conoscenza questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
riguardante i Driver nVidia nForce 2/3/4 ecc. ecc.
utile probabilmente a tutti gli utenti possessori di schede madri con Chipset Nvidia, nel mio caso con una scheda madre Asrock AM2NF3-VSTA Chipset nForce 3, e che magari possono dare una mano nel evitare eventuali conflitti tra il Vostro Chipset e schede video AGP.

Tutto questo perchè il più delle volte aprendo topic riguardanti un mio vecchio problema con la HD 3450 mi veniva chiesto spesso e volentieri se avevo aggiornato per l' appunto i driver nForce3 che potevano andare in conflitto con le varie versioni di Catalyst...

Spero nel comune interesse di poter essere stato minimamente d'aiuto, e di non aver come ho già detto abusato di questo Topic....

ciao e alla prox...

Six1
13-01-2010, 10:31
dite che mi conviene aspettare a cambiare la scheda video allora?magari aspetto che escano dei nuovi driver?

I Drivers del Chipset per W. Vista/7 come potrebbero arrivare e come non potrebbero arrivare mai...dipende da nVidia, per questo esiste la petizione che hai avuto modo di visionare nel Thread che ti ho passato.

Comunque sotto Windows Xp (ottimo S.O.) non ci sono problemi.

Ciao a Tutti, sperando di non sforare nel riguardo di questo meticoloso e stupendo topic per schede video AGP sottoscrivo per conoscenza questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
riguardante i Driver nVidia nForce 2/3/4 ecc. ecc.
utile probabilmente a tutti gli utenti possessori di schede madri con Chipset Nvidia, nel mio caso con una scheda madre Asrock AM2NF3-VSTA Chipset nForce 3, e che magari possono dare una mano nel evitare eventuali conflitti tra il Vostro Chipset e schede video AGP.

Tutto questo perchè il più delle volte aprendo topic riguardanti un mio vecchio problema con la HD 3450 mi veniva chiesto spesso e volentieri se avevo aggiornato per l' appunto i driver nForce3 che potevano andare in conflitto con le varie versioni di Catalyst...

Spero nel comune interesse di poter essere stato minimamente d'aiuto, e di non aver come ho già detto abusato di questo Topic....

ciao e alla prox...

Non preoccuparti, anzi l' iniziativa per il miglioramento e aiuto è sempre ben accetta, poi comunque è in tema visto i problemi dati dal nForce3 e schede Video AGP di ATI. (Colpa di nVidia che non vuole rilasciare questi benedetti Drivers del Chipset).

Nel Thread che hai postato però non vi è una soluzione purtroppo... ma tamponamenti più o meno efficienti ma mai risolutivi....

Saluti
Six1.

Bergum69
13-01-2010, 10:40
Ciao Six1, si è vero, usando un eventuale Remix possono dare una mano, io per esempio opterò per la 7.20, ma la cosa più sconcertante è che mi è che nVidia purtroppo stà lasciando allo sbando questi tipi di Chipset,senza dare una futura speranza definitiva...eppure sul mercato informatico di schede madri con i Loro componenti ce ne sono ancora molte.....

Si dice chi vivrà vrdrà....speriamo...
Ciao e alla prox.....

Six1
13-01-2010, 14:50
Se passa ad una x1650pro agp avrà lo stesso problemi di compatibilità?

E' da verificare Se....

1. Scheda Video di ATI + W./Vista/7 + SingleCore (Funziona tutto... e almeno da quello che si sente dire e da quello riportato sui vari articoli in merito a questo problema sembra di si) Nel THread dedicato al nForce3 che ho messo su ho comunque specificato la cosa.

Invece

2. Scheda Video di ATI + W. Vista/7 + DualCore a salire (Problemi più o meno gravi... e qui sta il centro del problema perchè sembra che i problemi maggiori se non i soli si presentino con l' unione di questi tre fattori: nForce3, DualCore e superiori, Schede Video di ATI).

3. Con Windows Xp funziona tutto e con tutte le combinazioni sopra riportate.

Saluti
Six1

Magnus81
13-01-2010, 21:22
salve Six1... ho un problemino legato alla Sapphire HD3650 DDR2: Seven non riconosce la scheda, non c'è verso di fargliela vedere correttamente.
Ho provato con gli hotfix 9.7 - 9.8 e 9.12 ma niente.

Questa è la configurazione:
Mobo Asus A8V-X bios aggiornato (qui (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=5lVOK8sqpDQExphD) le specifiche)
AMD Athlon 64 3000+
1,5 gb RAM (3x512mb)
HDD Maxtor 320gb EIDE
Sapphire Ati Radeon HD3650 512mb DDR2 AGP (qui (http://www.sapphireitaly.com/content/view/414/73/) le specifiche)
s.o. Windows 7 Professional genuino

Ho postato nel 3d dei driver (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30366030))ma non sono riuscito a risolvere nulla per ora.

E' possibile che ci siano problemi di compatibilità tra scheda madre e scheda video???

Grazie anticipatamente!

Six1
13-01-2010, 22:13
salve Six1... ho un problemino legato alla Sapphire HD3650 DDR2: Seven non riconosce la scheda, non c'è verso di fargliela vedere correttamente.
Ho provato con gli hotfix 9.7 - 9.8 e 9.12 ma niente.

Questa è la configurazione:
Mobo Asus A8V-X bios aggiornato (qui (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=5lVOK8sqpDQExphD) le specifiche)
AMD Athlon 64 3000+
1,5 gb RAM (3x512mb)
HDD Maxtor 320gb EIDE
Sapphire Ati Radeon HD3650 512mb DDR2 AGP (qui (http://www.sapphireitaly.com/content/view/414/73/) le specifiche)
s.o. Windows 7 Professional genuino

Ho postato nel 3d dei driver (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30366030))ma non sono riuscito a risolvere nulla per ora.

E' possibile che ci siano problemi di compatibilità tra scheda madre e scheda video???

Grazie anticipatamente!

Prima di W.7 che S.O. avevi?
Se la Scheda Madre invece l' hai appena presa....per escludere eventuali problemi di compatibilità tra Scheda Video e Scheda Madre prova ad istallare Windows Xp, se con questo S.O. è tutto Ok... il Problema è Windows 7.

Problemi di compatibilità con le Schede Video AGP e Windows Vista/7 si sono riscontrati con Chipset nForce2/3 (per le ragioni mensionate in qualche post prima di questo) ma fino ad ora con chipset Via Non avevo sentito nessuno che avesse avuto il tuo problema o simili...

Se poi con Xp tutto funziona... potresti scegliere di rimanere con questo Sistema Operativo comunque molto valido. Cambiare di Nuovo Scheda Video per poi rischiare di ritrovarsi con gli stessi problemi Non so quanto sia utile...

Io quindi visto i problemi riscontrati nonostante tutti i tentativi fatti:

Bios aggiornato
Drivers Video (HotFix per AGP) Aggiornati...

O aspetterei la prossima release di HotFix per AGP che magari risolvono qualcosa...
E in caso negativo tirerei avanti con Windows Xp per qualche altro annetto e poi cambierei completamente Sistema.

Alla fine è quello che sto facendo anche io con la mia XFX 7900GS AGP (che mi ha dato problemi di incompatibilità con W. 7). Anche se a parer mio nel tuo caso ad essere inadatta non è la Scheda Video ma l' insieme delle cose in primis tra tutto la Scheda Madre.

Saluti
Six1.

Magnus81
13-01-2010, 22:56
prima di Windows 7 avevo installato XP, ma avevo una ATI 9200 che mi ha dato problemi simili una volta installato Win7 mentre con XP funzionava; ho dato la colpa al mancato supporto dei driver e così ho deciso di provare con questa scheda video, ma a questo punto mi fai sorgere un grosso dubbio che non sia appunto la scheda madre a dare i numeri!

Proverò a reinstallare windows XP e vediamo che succede...per ora ti ringrazio, sei stato molto gentile.

a presto.

Six1
14-01-2010, 08:04

Tu avendo un SingleCore Non dovresti avere problemi... (da notare il dovresti però).
Se poi invece hai in mente in futuro anche il cambio della CPU con un Dual Core... le probabilità di possibili problemi si concretizzano maggiormente.

Saluti
Six1.

[OzZ]
14-01-2010, 12:53
come consigliato da six, posto qui il mio quesito. :)
;30441169']Mi sapete indicare qual'è attualmente la migliore scheda agp 8x, che abbia il supporto agli shader 3 e che riesca a far andare decentemente gli ultimi giochi? Non ho la pretesa di farci girare Crysis, ma vorrei rimodernare un po il pc per rpoter giocare, magari a livelli grafici medio/bassi, con titoli tipo bioshock, grid, fallout 3.

La scheda dovrà essere montata su una scheda madre asus a7n8x-x (supporta schede agp 8x a 1,5v) affiancata da una cpu amd athlon 2800+ burton e un giga di ram ddr.

Forse è una missione impossibile, ma con la ati 9600 ho giocato praticamente di tutto, anche se non era un mostro di scheda, ma dall'uscita di giochi con shader 3 è diventata completamente inadeguata.

budget entro il centone.

Geazie

p.s. Sono tollerati sberleffi e sghignazzate :fagiano:

edit

questa potrebbe andar bene?
Sapphire 3850 512MB AGP
http://www.e-key.it/%28S%28pmefjs45bgarwoq1ani2xq55%29%29/product_details.aspx?ID=4660

Leggi prima questo Thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437

Comunque ti comincio ad accennare che con il tuo sistema il max consigliabile è una HD4650 AGP (GDDR-2).... E Crysis anche se dovrai scendere a compromessi (Principalmente per causa CPU) girerà.

Comunque posta lo stesso interrogativo nel Thread che ti ho appenna passato così finiamo il discorso...

Poichè prima di consigliare una scheda video AGP ad oggi bisogna avere un bel pò di info in generale.

Saluti
Six1.

ma la cpu in che misura limiterà la prestazioni della sv?
Se la scheda verrà di molto penalizzata tanto vale prendere una meno potente, o verrebbe anch'essa limitata nella stessa misura, quindi offrendo una peggiore resa nel complesso?

servono informazioni tecniche particolari?
l'alimentatore è una scatoletta di alluminio senza marca, potrei avere problemi?

bobby10
14-01-2010, 12:58
;30446948']come consigliato da six, posto qui il mio quesito. :)

ma la cpu in che misura limiterà la prestazioni della sv?
Se la scheda verrà di molto penalizzata tanto vale prendere una meno potente, o verrebbe anch'essa limitata nella stessa misura, quindi offrendo una peggiore resa nel complesso?

servono informazioni tecniche particolari?
l'alimentatore è una scatoletta di alluminio senza marca, potrei avere problemi?

LOL interessante :asd:

DeusEx
14-01-2010, 14:19
;30446948']

ehm... a prescindere dalla scheda video, che stai aspettando a mettere un alimentatore decente?????? (enermax ad esempio....)
o forse vuoi che da un giorno all'altro magari ti si bruci tutto?? (e non sto scherzando, a più di qualcuno è successa una cosa del genere con alimentatori fasulli...)

Riguardo la scheda video, già una X1950pro (magari usata) ti permette di giocare tranquillamente a bioshock, call of duty modern warfare, e con un pò di compromessi anche a crysis : certo se prendi una scheda più recente è ancora meglio, ma tieni conto che il freno alle prestazioni del tuo sistema è la Cpu come già ti ha detto Six1.

E' però importante sul tuo sistema anche un aggiornamento della ram, 1 gb direi che è decisamente poco anche in ottica magari di win 7.... raddoppiarla farebbe solo bene (40€)

P.S. ho finalmente fatto un pò di prove sotto Win7 con i giochi; la x1950pro + driver legacy 9.11 + nforce 2 con driver di win 7 si è difesa abbastanza bene:
1) half life 2 ep.2 gira bene come sotto xp
2) stalker shadow of chernobyl gira bene come sotto xp
3) call of duty modern warfare gira decentemente ma ho dovuto abbassare i settaggi (ombre e luci dinamiche)
4) provati anche Tron 2.0 e DeusEx senza problemi

Un saluto a tutti :)

[OzZ]
14-01-2010, 14:32
LOL interessante :asd:
:Prrr:

Ho aperto il case...

dunque:

Marca: ADJ
modello: atx 2.03 (p4) 350xx
400w
ac imput: 115/230 vac 8/4a 50/60hz
ac output: 115/230 vac 1/0,5a 50/60hz
dc output:
120 w max
+3,3v 14a
+5v 20a
+12v 10a
9,6w max
-5v 0,5a
-12v 0,8a
+5v 5b 2a

se non va bene prenderò un corser 550w così lo riciclo in caso di nuovo pc.

mi sapresti indicare un negozio che venda un pacchetto da 2 o più gb delle momorie ddr compatibili?
sul libretto della scheda madre è indicato:
3x184-pin DDR DIMM sockets
Max. 3GB unbuffered PC3200/2700/1600 non-ECC
DDR RAM memory

io ho trovato queste ma costano troppo http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=KTA-G5400/2G&from=Trovaprezzi
se guardo marca e modello del banco installato potrei comprare solo un banco da un gica della stessa marca e modello?

bobby10
14-01-2010, 14:54
;30448758']:Prrr:

Ho aperto il case...

dunque:

Marca: ADJ
modello: atx 2.03 (p4) 350xx
400w
ac imput: 115/230 vac 8/4a 50/60hz
ac output: 115/230 vac 1/0,5a 50/60hz
dc output:
120 w max
+3,3v 14a
+5v 20a
+12v 10a
9,6w max
-5v 0,5a
-12v 0,8a
+5v 5b 2a

se non va bene prenderò un corser 550w così lo riciclo in caso di nuovo pc.

mi sapresti indicare uno negozio che venda le un pacchetto da 2 o più gb delle momorie ddr compatibili?
sul libretto della scheda madre è indicato:
3x184-pin DDR DIMM sockets
Max. 3GB unbuffered PC3200/2700/1600 non-ECC
DDR RAM memory

io ho trovato queste ma costano troppo http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=KTA-G5400/2G&from=Trovaprezzi
se guardo marca e modello del banco installato potrei comprare solo un banco da un gica della stessa marca e modello?

Quest'ali fa paura.
Se prendi la 3650 agp magari prova pure a vedere se regge ma credo che il Corsair550 ti toccherà prenderlo.

Per la ram sei sicuro che la tua scheda madre supporta i banchi da 2gb?
Meglio se ne prendi un altro da 1gb ddr 400..
in molti shop si trovano sui 25€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=125&libera=ddr+400&page=6&sort=Prezzo&sortdir=0

Six1
14-01-2010, 15:01
L' alimentatore è da cambiare.....
In prima pagina di questo Thread trovi suggerimenti utili a questo scopo.

Poi...
Nonostante la tua scheda madre abbia un chipset nForce3 non dovresti avere problemi ne con Windows Vista ne con Windows 7 e la Scheda Video nuova che acquisterai.... poichè la tua Scheda Madre ospita un SingleCore.

Al massimo avrai bisogno di aggiornare all' ultimo Bios disponibile....sempre se Non l' hai già fatto.

Comunque la Scheda Video va scelta in base a molti fattori...

-Quale Sistema Operativo userai?
-Per l' alimentatore stai già provvedendo...quindi Ok.
-Per la Ram ti è già stato suggerito di arrivare a 2G (Giustamente) anche se ciò Non toglie che puoi decidere di andare avanti con 1G fin quando lo riterrai opportuno. (Il sistema resterà stabile lo stesso, avrai però ovviamente dei cali in prestazioni sopratutto con i Giochi più pesanti, quindi poichè sei intenzionato a giocare a Crysis metti subito in conto anche questo consiglio che ti è stato dato).

Quindi detto questo sono queste le soluzioni massime che ti propongo:

1. HD2600XT AGP
2. HD3650 AGP (occhio che sia con bus a 128, ti consiglio Sapphire o PowerColor)
3. HD4650 AGP (con G-DDR2, prendi un modello senza HDMI, così spendi ancora meno...ti consiglio a questo proposito: HD4650 AGP di XFX, che ha il minimo indispensabile ma è tutto sommato una buona Scheda Video AGP anche per Giocare).

Le Schede Video te l' ho messe in ordine di priorità....

Edit.
Per le Ram segui il consiglio che ti ha dato Bobby10...
Sulla Scheda Madre hai tre Slot e quindi puoi montare 1G max per slot, quindi i 3G max devono essere distribuiti in questo modo.

Slot1 1G
Slot2 1G (usufruisci in questo modo del DualChannel)

Slot3 1G (Hai 3G ma perdi il Dual Channel)

(per capire come posizionare le tue Ram per il dual Channel leggi le istruzioni nel libretto in dotazione nella Tua Scheda Madre che avresti dovuto trovare al momento dell' acquisto)

Io per iniziare mi porterei alla prima soluzione quindi con DualChannel.

Saluti
Six1.

[OzZ]
14-01-2010, 15:39
dal manuale il chipset risulta nforce 2, va bene lo stesso? :doh:

-Quale Sistema Operativo userai?
Ora uso xp pro, quindi le dx10 sono anche sprecate, ma potrei sempre passare a 7.
-Per l' alimentatore stai già provvedendo...quindi Ok.
diciamo di si, mi avete messo il coccolone... sono indeciso su un 450 o 500 o più... per una configurazione futura un 450 potrebbe andar bene?
-Per la Ram ti è già stato suggerito di arrivare a 2G (Giustamente) anche se ciò Non toglie che puoi decidere di andare avanti con 1G fin quando lo riterrai opportuno. (Il sistema resterà stabile lo stesso, avrai però ovviamente dei cali in prestazioni sopratutto con i Giochi più pesanti, quindi poichè sei intenzionato a giocare a Crysis metti subito in conto anche questo consiglio che ti è stato dato).
Per le Ram segui il consiglio che ti ha dato Bobby10...
Sulla Scheda Madre hai tre Slot e quindi puoi montare 1G max per slot, quindi i 3G max devono essere distribuiti in questo modo.

Slot1 1G
Slot2 1G (usufruisci in questo modo del DualChannel)

Slot3 1G (Hai 3G ma perdi il Dual Channel)

per le ram forse ci sarà un problema per sfruttare il dual, se non ricordo male proprio uno slot del dual è bruciato... più tardi proverò a spostare il banco e vedere e funziona, le porte deual sono quelle più ravicinate giusto? Per sfruttare il dual channell le memorie devono essere identiche?

su ebay ho trovato questa, mi posso fidare? http://cgi.ebay.it/Schedavideo-Shappire-Radeon-HD3650-512MB-ddr2-AGP-8X_W0QQitemZ170430186069QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item27ae6e4255

Six1
14-01-2010, 17:59
;30449868']dal manuale il chipset risulta nforce 2, va bene lo stesso? :doh:
Come ti ho detto dovresti andar bene. Se rimani su Xp il dovrebbe diventa va bene.
;30449868']
Ora uso xp pro, quindi le dx10 sono anche sprecate, ma potrei sempre passare a 7. Potrebbero essere sprecate viste da questo punto di Vista...ma ovviamente le Schede Video consigliate Non si differenziano dalle precedenti solo per le Directx...
Comunque nel Tuo caso potresti pensare di prendere pure qualche nVidia usata in Directx 9.0c.....Trovi i vari modelli utili in prima pagina.
Qualcuna delle serie GeForce 6xxx AGP e tutte le serie GeForce7xxx AGP di nVidia possono ancora dare molte soddisfazioni (ti parla uno che sta utilizzando per Giocare anche agli ultimissimi Giochi una GeForce XFX 7900GS 512MB AGP) Sto giocando tutt' ora a Modern Warfare 2 e devo dire che questa Scheda Video lo sta gestendo in maniera veramente molto soddisfacente.
Gioco a risoluzione 1280x768 con AA4x.
;30449868']
diciamo di si, mi avete messo il coccolone... sono indeciso su un 450 o 500 o più... per una configurazione futura un 450 potrebbe andar bene?
Non è tanto il Wattaggio a fare la differenza (anche se ovviamente più è alto e meglio è....ma gli A che fornisce sulla 12V e la marca che spesso è indice di garanzia nelle performance e stabilità. Le marche consigliate in prima pagina possono essere inserite in questo discorso.
;30449868']
per le ram forse ci sarà un problema per sfruttare il dual, se non ricordo male proprio uno slot del dual è bruciato... più tardi proverò a spostare il banco e vedere e funziona, le porte deual sono quelle più ravicinate giusto? Per sfruttare il dual channell le memorie devono essere identiche?
Si dovrebbero essere quelle più ravvicinate...(come da schema che ti ho fatto nel post precedente)ma ti consiglio di visionare per ulteriore sicurezza il manuale della tua Scheda Madre.
x il DualChannel...Se le Ram sono Twin è molto meglio avrai la sicurezza che il Dual Channel funzioni alla perfezione senza schermate blu, ma non è detto che se Non lo siano riscontrerai problemi.
;30449868']
su ebay ho trovato questa, mi posso fidare? http://cgi.ebay.it/Schedavideo-Shappire-Radeon-HD3650-512MB-ddr2-AGP-8X_W0QQitemZ170430186069QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item27ae6e4255]
Molta gente compra su ebay, la fiducia che si da a un venditore è data dai feedback disponibili....ho visto che il venditore ha feedback positivi al 100% quindi Non dovresti aver problemi...
Verifica solo che la Scheda Video abbia un bus a 128....nelle caratteristiche stranamente Non è riportato.

Saluti
Six1.

gala1987
16-01-2010, 16:20
Ciao a tutti, guardando la discussione sulle schede video agp mi sono chiesto se c'è modo di migliore la configurazione che attualmente uso. Come processore ho un p4 2.6 con 1,5 gb di ram. La scheda video che ho attualmento è una geforce 4 ti 4200, che non ha l'accelerazione dei video hd. L'alimentatore è il punto debole per un eventuale nuova scheda perchè ha solo 7A nel voltaggio +12, che da quanto ho capito è quello che conta per le schede video. Che scheda video potrebbe andare bene senza cambiare l'alimentatore, con l'accelerazione dei video hd ? Da quanto vedo penso che l'unica che può andare bene è la hd4350, ma come prestazioni complessive è meglio di quella che attualmente uso? Vi ringrazio anticipatamente.

Six1
16-01-2010, 18:39
Ciao a tutti, guardando la discussione sulle schede video agp mi sono chiesto se c'è modo di migliore la configurazione che attualmente uso. Come processore ho un p4 2.6 con 1,5 gb di ram. La scheda video che ho attualmento è una geforce 4 ti 4200, che non ha l'accelerazione dei video hd. L'alimentatore è il punto debole per un eventuale nuova scheda perchè ha solo 7A nel voltaggio +12, che da quanto ho capito è quello che conta per le schede video. Che scheda video potrebbe andare bene senza cambiare l'alimentatore, con l'accelerazione dei video hd ? Da quanto vedo penso che l'unica che può andare bene è la hd4350, ma come prestazioni complessive è meglio di quella che attualmente uso? Vi ringrazio anticipatamente.

La ATI Radeon HD4350 AGP di HIS è nettamente superiore alla tua GeForce 4200 AGP di nVidia in tutto e per tutto.

Inizio con il dirti che l' alimentatore è inadatto con qualsiasi Scheda Video un minimo aggiornata che andrai a montare sul Tuo Sistema....7 A sono inadatti per qualsiasi soluzione.
In prima pagina trovi informazioni utili riguardo gli alimentatori... troverai anche suggerimenti su quale focalizzarti spendendo una cifra non eccessiva avendo però nel contempo anche un prodotto decente.
Se prendi un alimentatore tra quelli suggeriti con almeno 20-22 A sulla 12V puoi pensare di acquistare dalla X1650 AGP alla HD4650 AGP. Quindi:

Se Non sei un assiduo Giocatore e non stai facendo l ' Upgrade solo per Giocare puoi pensare di prendere anche una:
HD3450 AGP
HD4350 AGP

Altrimenti se sei maggiormente orientato al Gioco puoi pensare di prendere:
x1600 AGP
x1650 AGP
HD2600Pro AGP
HD2600XT AGP
HD3650 AGP
HD4650 AGP (con GDDR-2) " Con quest' ultima saresti parecchio di più CPU limitato rispetto le soluzioni precedenti, ma potresti sfruttare comunque tutto quello che di nuovo offrono le serie HD4xxx a ndando in parecchie situazioni a sopperire a quelle mancanze che la tua CPU per detrminati lavori a volte arranca.

-----

Se vuoi invece rimanere sulle nVidia:

Se non sei un assiduo Giocatore:
La serie GeForce 6xxx AGP fà al caso tuo....trovi tutti i modelli consigliati sempre in prima pagina.

Se sei un assiduo Giocatore:
La serie Geforce 7xxx AGP si difende ancora bene trovi i modelli disponibili ed utili sempre in prima pagina.

Saluti
Six1.

jackzonda
17-01-2010, 14:23
ciao a tutti..ultimamente avevo l' intenzione di trasformare il muletto in un media-center...
il muletto ha un athlon 64 e 512mb di ram, l'alimentatore è da 450w e ha 18ampere sulle linee da 12v
Volevo chiedervi quale scheda video agp poteva andar bene per riprodurre film in full hd ,la presa hdmi mi farebbe comodo ma non è indispensabile(lo userei solo per i film e non ci giocherei)

grazie in anticipo

p.s
ho sentito dire che usciranno delle 58xx versione agp..ma è vero?

Six1
17-01-2010, 15:13
ciao a tutti..ultimamente avevo l' intenzione di trasformare il muletto in un media-center...
il muletto ha un athlon 64 e 512mb di ram, l'alimentatore è da 450w e ha 18ampere sulle linee da 12v
Volevo chiedervi quale scheda video agp poteva andar bene per riprodurre film in full hd ,la presa hdmi mi farebbe comodo ma non è indispensabile(lo userei solo per i film e non ci giocherei)

Ciao
Scheda Madre?
Sistema operativo?

Comunque comincio ad anticiparti che...
HD3450 AGP / Max HD4350 AGP vanno benissimo per il Tuo scopo.
Queste due soluzioni potrebbero essere utili anche per Giocare di tanto in tanto... ma ovviamente danno il meglio di loro proprio in condizioni di lavoro tipo quella a cui le destinerai tu.

p.s
ho sentito dire che usciranno delle 58xx versione agp..ma è vero?
Adesso veniamo a Noi.. Importantissimo :D
Dove l' hai letto/sentito???

Saluti
Six1

Six1
17-01-2010, 18:03
Disponibili Nuovi Drivers HotFix per AGP:

Drivers HotFix 9.12 per Windows Xp/Vista/7
---
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/CatalystAGPHotfix.aspx
Link comunque come sempre anche pronto ed utilizzabile nella prima pagina di questo Thread Ufficiale.
---
Saluti
Six1

jackzonda
17-01-2010, 18:17
Ciao
Scheda Madre?
Sistema operativo?

Comunque comincio ad anticiparti che...
HD3450 AGP / Max HD4350 AGP vanno benissimo per il Tuo scopo.
Queste due soluzioni potrebbero essere utili anche per Giocare di tanto in tanto... ma ovviamente danno il meglio di loro proprio in condizioni di lavoro tipo quella a cui le destinerai tu.

Adesso veniamo a Noi.. Importantissimo :D
Dove l' hai letto/sentito???

Saluti
Six1

allora la scheda madre è una asrock k8u-nf3, mentre il sistema operativo xp sp3(oppure 7 )
la hd3650 come si comporta? l' ho trovata a circa 45€ e mi sempbrava un' ottimo prezzo

riguardo a quella notizia probabilmente ho letto una notizia un pò vecchia che si riferiva all' uscita di agp di nuova generazione, anche se non riesco proprio a ricordare dove l' avevo trovata. Molto probabilmente la notizia era old e non me ne sono nemmeno accorto:doh:

Six1
17-01-2010, 18:41
allora la scheda madre è una asrock k8u-nf3, mentre il sistema operativo xp sp3(oppure 7 )
la hd3650 come si comporta? l' ho trovata a circa 45€ e mi sempbrava un' ottimo prezzo

riguardo a quella notizia probabilmente ho letto una notizia un pò vecchia che si riferiva all' uscita di agp di nuova generazione, anche se non riesco proprio a ricordare dove l' avevo trovata. Molto probabilmente la notizia era old e non me ne sono nemmeno accorto:doh:

Sicuramente usciranno HD5650/70 AGP ma dubito che usciranno HD58XX AGP.

Comunque tornando alla Tua richiesta...
Beh ovviamente la HD3650 AGP è un ottimo prodotto, se non giochi tra l' altro puoi pensare di prendere anche un modello con un bus a 64...e quindi la pagheresti di meno (vedi il modello della club3D)

Però tra HD3450 AGP(con l' HDMI), HD3650 AGP, HD4350 AGP(con l' HDMI) ( tutte e tre a 64bit) io prenderei la HD4350 AGP... per il tuo scopo secondo me è la scelta migliore e d inoltre è un prodoto anche più aggiornato rispetto la serie HD3xxx AGP.
Però ovviamente poi la differenza la farà il prezzo... e lì starà a te decidere.
Ti ricordo inoltre che esiste anche un modello di HD3650 AGP passiva... (non ha l' HDMI nativo e richiede un Case abbastanza areato, inoltre costa di più per via della dissipazione passiva)

I modelli di Schede Video consigliati...li trovi in prima pagina.

Ti consiglio di lasciare XP...

Saluti
Six1.

morpheus85
18-01-2010, 20:52
Six, va bene che con doom ci possa essere qualche calo di fps, ma con Cold fear è possibile che a 1280 e livelli grafici (ombre luci ecc.) al massimo a inizio livello (sul ponte della nave durante una tempesta) ci siano solo 13 fps? :mbe:

Per averne 30 ho dovuto scendere a 1024 e settare dettagli alti, eppure i miei requisiti penso che siano ben oltre quelli raccomandati.. :boh:

P4 640 3,2ghz
ddr2 667 2gb
radeon x1650 512mb

Riporto inoltre un pezzo di una recensione riguardo ai requisiti..

I consigliati praticamente raddoppiano: 2 giga di processore, 512 mega di ram e 128 di memoria video Sul PC con cui è stato testato il gioco (3.5 giga di processore, 2 giga di ram e 256 di memoria video), anche con tutti i parametri grafici settati al massimo e con una risoluzione di 1600 x 1200 pixel il gioco non presentava problemi nel frame rate che rimaneva assolutamente fluidissimo.

siamo lì.. io però non riesco a farlo andare neanche a 1280

morpheus85
18-01-2010, 21:33
per la precisione con tutto al massimo e risoluzione a 1280 faccio minimo 10fps a inizio livello :doh:

la cpu non arriva mai a 100% quindi immagino sia questione di scheda video.. ma sta x1650 è così scarsa? manco un gioco del 2005 riesce a farlo girare bene? :rolleyes:

bobby10
19-01-2010, 10:26
per la precisione con tutto al massimo e risoluzione a 1280 faccio minimo 10fps a inizio livello :doh:

la cpu non arriva mai a 100% quindi immagino sia questione di scheda video.. ma sta x1650 è così scarsa? manco un gioco del 2005 riesce a farlo girare bene? :rolleyes:

Sicuro di avere il sistema operativo in buono stato? Non dico di formattare ma magari deframmenta i dischi,fai una pulizia generale con Ccleaner e uno scandisk.

morpheus85
19-01-2010, 10:51
Sicuro di avere il sistema operativo in buono stato? Non dico di formattare ma magari deframmenta i dischi,fai una pulizia generale con Ccleaner e uno scandisk.

sarà un mese che ho formattato :mbe:
cmq farò ste cose e vediamo cosa esce..

bobby10
19-01-2010, 10:59
sarà un mese che ho formattato :mbe:
cmq farò ste cose e vediamo cosa esce..

ok..hai rigorosamente disattivato l'AA e abbassato gli effetti delle ombre? Sono i settaggi più pesanti..eliminandoli puoi guadagnare fps sufficienti per aumentare la risoluzione.

morpheus85
19-01-2010, 12:44
ok..hai rigorosamente disattivato l'AA e abbassato gli effetti delle ombre? Sono i settaggi più pesanti..eliminandoli puoi guadagnare fps sufficienti per aumentare la risoluzione.

ho deframmentato ma non è cambiato nulla..

abbassando quei parametri ovviamente diventa giocabile, però mi sembra strano che non vada con tutto al massimo :boh:

che poi io vorrei solo capire il motivo, se mi dite che è la scheda cambierò scheda, ho fatto un upgrade apposta per non avere problemi con game fino al 2007. Al momento ne ho testati 4, tra questi doom3 e cold fear non posso spingerli al massimo.