PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Acer Aspire 5738

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

gpat
11-05-2009, 13:59
http://i40.tinypic.com/123um3m.jpg
Acer ASPIRE 5738
Thread Ufficiale

Foto dal vivo. (http://i42.tinypic.com/16lfdyw.jpg)
Link Sito Acer (http://www.acer.it/acer/product.do?LanguageISOCtxParam=it&inu49e.current.c2att92=27&link=ln314e&CountryISOCtxParam=IT&kcond47e.c2att92=27&rcond159e.att21k=1&kcond48e.c2att101=56690&rcond190e.att21k=1&acond23=IT&sp=page17e&rcond157e.c2att92=27&ctx1g.c2att92=27&kcond50e.c2att92=27&rcond45e.att21k=1&rcond158e.c2att1=11&ctx2.c2att1=11&inu53e.current.c2att92=27&rcond44e.c2att1=11&rcond186e.c2att92=27&rcond189e.c2att1=11&ctx1.att21k=1&CRC=3026763620)

Configurazione Hardware
Sistema Operativo
Windows Vista® Home Premium Autentico
Windows Vista® Home Basic Autentico
Processore e Chipset
Tecnologia di processore Intel® Centrino® 2, con
Processore Intel® Core™2 Duo con fino a 3 MB L2 Cache, che supporta l'architettura Intel® 64
Mobile Intel® GM45 Express Chipset
Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, con tecnologia MIMO, che supporta Acer SignalUp™ con tecnologia wireless Nplify™ o
Intel® Wireless WiFi Link 5150/5350 Wi-Fi®/WiMAX™ dual-mode module, che supporta Acer SignalUp™ con teccnologia wireless Nplify™
Memoria
Dual-channel DDR3 SDRAM supporto
Fino a 4 GB di memoria DDR3 1066 MHz, aumentabile fino a 8 GB usando due moduli soDIMM (per 64-bit OS)
HDD
Un S-ATA hard disc drive
Storage
4X Blu-ray Disc™/DVD-Super Multi double-layer drive
8X DVD-Super Multi double-layer drive
5-in-1 card reader, che supporta Secure Digital™ (SD) Card, MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™ (xD)
Display
15.6" HD con risoluzione 1366 x 768 pixel, high-brightness (220-nit) Acer CineCrystal™ LED-backlit TFT LCD, che supporta la visualizzazione simultanea multi-window grazie ad Acer GridVista™
16.7 milioni di colori
16:9 aspect ratio
8 ms high-def tempo di risposta
60% color gamut
Grafica
Mobile Intel® GM45 Express Chipset con grafica integrata 3D, con Intel® Graphics Media Accelerator 4500MHD (Intel® GMA 4500MHD) fino a 1759 MB di Intel® Dynamic Video Memory Technology 5.0 (64 MB di memoria video dedicata, fino a 1695 MB di memoria di sistema condivisa*), che supporta Microsoft® DirectX® 10 o
(* dipende dalla grandezza della memoria di sistema)
NVIDIA® GeForce® G105M con fino a 2303 MB di TurboCache™ (512 MB di deidicata DDR2 VRAM, fino a 1791 MB di memoria di sistema condivisa*), che supporta NVIDIA® CUDA™, PureVideo® HD tecnologia, OpenEXR High Dynamic-Range (HDR) technology, Shader Model 4.0, Microsoft® DirectX® 10
(* dipende dalla grandezza della memoria di sistema)
DualView™ supporto
MEPG-2/DVD acceleration, decoding
WMV9 (VC-1) e H.264 (AVC) decoding
HDMI™ (High-Definition Multimedia Interface) con HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) supporto
Acer Arcade™ Deluxe con Acer CinemaVision™ e Acer ClearVision™
Multimedia
Dolby®-optimized surround sound system con due built-in stereo speakers
Audio ottimizzato 3rd Generation Dolby Home Theater®, con Dolby® Digital Live, Dolby® Pro Logic® IIx, Dolby® Headphone, Dolby® Natural Bass, Dolby® Sound Space Expander, Dolby® Inverse Filtering, Dolby® High Frequency Enhancer technologies
True5.1-channel surround sound
High-definition audio supporto
S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) supporto per speaker digitali
MS-Sound compatibile
Built-in microfono
Comunicazione
Acer Video Conference con webcam integrata Acer Crystal Eye, che supporta Acer PrimaLite™
(opzione di fabbrica)
Acer Xpress VoIP phone opzionale
Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, con tecnologia MIMO, che supporta Acer SignalUp™ con tecnologia wireless Nplify™ o
Wi-Fi®/WiMAX™: Intel® Wireless WiFi Link 5150/5350 Wi-Fi®/WiMAX™ dual-mode module, che supporta Acer SignalUp™ con tecnologia wireless Nplify™
56K ITU V.92 modem with PTT approval; Wake-on-Ring ready
Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready
Bluetooth® 2.0+EDR (Enhanced Data Rate)
(opzione di fabbrica)
UMTS/HSPA a 850/1900/2100 MHz e quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), aumentabile a 7.2 Mb/s HSDPA e 2 Mb/s HSUPA, che supporta diversità di ricevitore e equlizzatore a 2100 MHz
(solo per i modelli 3G)
I/O Interfaccia
5-in-1 card reader (SD™, MMC, MS, MS PRO, xD)
4x USB 2.0
HDMI™ con HDCP supporto
1x external display (VGA)
1x Headphone/speaker/line-out jack
1x Microphone-in jack
Line-in jack
1x Modem (RJ-11)
1x Ethernet (RJ-45)
1x DC-in jack per adattatore AC
Sicurezza
Acer Bio-Protection fingerprint solution, featuring Windows® logon, computer protection, Acer FingerLaunch, ProfileLaunch, MusicLaunch, Password Bank, MyLaunch, FingerNav
(manufacturing option)
Slot for Kensington lock
BIOS user, supervisor, HDD passwords
Alimentazione e batteria
ACPI 3.0 CPU power management standard: supports Standby and Hibernation power-saving modes
48.8 W (6-cell) Li-ion battery pack
Up to 3-hour battery life
• 2.5-hour rapid charge system-off
• 3.5-hour charge-in-use
65W AC adapter
ENERGY STAR® 5.0
Tastiera e controlli speciali
103-/104-/107-key keyboard, with inverted "T" cursor layout, 1.8 mm (minimum) key travel
Multi-gesture touchpad pointing device, supporting:
• Circular-motion scrolling
• Pinch-action zoom
• Page flip
Acer Bio-Protection fingerprint reader, featuring Acer FingerNav 4-way control function
(manufacturing option)
11 function keys, four cursor keys, two Windows® keys, hotkey controls, independent standard numeric keypad, international language support
Acer PowerSmart key
Easy-launch keys: Acer Backup, WLAN, 3G*, volume up/down, touchpad lock
(* manufacturing option)
Media keys (printed on keyboard): play/pause, stop, previous, next
Volume meter (up/down)
Peso e dimensioni
383 (W) x 250 (D) x 26/37 (H) mm (15.1 x 9.9 x 1.03/1.5 inches)
2.8 kg (6.16 lbs.) with 6-cell battery pack
Test qualità e affidabilità
Temperature & humidity test
Free drop test
Acoustics test
Weight and Pressure tests
Spillage test
Shock and Vibration tests
Electrostatic discharge immunity test
MTBF (Mean Time Between Failure) test
Hinge life test
Keyboard-switch life test
Software (leggasi MUNNEZZ PREINSTALLATA)
Acer Arcade™ Deluxe featuring Cinema, Album, Music, Acer HomeMedia, Online Media
Acer Backup Manager
Acer eRecovery Manager
Acer PowerSmart Manager
Acer Bio-Protection
(only on models with finger printer)
Acer Crystal Eye
(only on models with webcam)
Acer GridVista™
Acer Game Console
Acer GameZone
Acer 3G Connection Manager
(only on 3G models)
Adobe Flash® Player
McAfee Internet Security Suite 60-day trial version
Google Toolbar™
Google Desktop™
Adobe® Reader®
NTI Media Maker™
Microsoft® Works with Office Home and Student 2007 Trial (Service Pack 1)
Opzioni
Acer Xpress VoIP phone and Acer Video Conference Manager pack
Memory expansion modules
Additional battery
Additional AC adapter
External USB floppy disk drive
Garanzia
One-year International Travellers Warranty (ITW)

gpat
11-05-2009, 14:15
OS Installabili & DRIVER

-Vista OEM: L'OS preinstallato sull'ACER. Pieno di ciarpame e inutility, tra le quali l'immancabile google desktop, mcafee eccetera. E' possibile alleggerirlo con olio di gomito, eliminando tutte le utility preinstallate.
-Vista "Pulito": Installabile procurandosi un DVD di Vista originale Microsoft. Non riconosce quasi nulla al primo avvio (neanche connessione a internet) pertanto è necessario scaricare e installare DA QUI (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043) i drivers, selezionando il proprio modello e il proprio OS (Vista 32 o 64 bit). La velocità e la reattività del mio sistema con VISTA HOME PREMIUM X86 pulito sono più che soddisfacenti.
-Windows 7 RC (Build 7100): A mio parere l'OS migliore (per ora) installabile sul nostro Acer. Di default soffre di un problema che lo porta a crashare senza preavviso.
Per risolvere i crash casuali dovuti al masterizzatore:
-Entrate sul BIOS
-Entrate sulla tab "MAIN"
-Cambiate il parametro "SATA MODE" da "AHCI" a "IDE"
-Salvate e riavviate.
Specifico che questa modifica va effettuata PRIMA dell'installazione dell'OS. In caso contrario, all'avvio avrete una bella BSOD perpetua, e sarete costretti a riformattare.
Il mio acer con Windows 7 è veloce e reattivo, una vera saetta. Raccomando quest'OS a tutti.
-Windows XP: Non raccomando questo downgrade, dal momento che reputo questo sistema insicuro e arretrato rispetto agli altri. Se dovete metterlo per un motivo o l'altro potete scaricare sempre DA QUI (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043) i drivers. Inoltre potrebbe essere necessario settare la SATA mode su IDE (vedi windows 7)
-UBUNTU 10.04 LTS: Installato nella versione da 64bit, tutto funziona perfettamente. Il 3D funziona su nVidia Geforce g105m con i driver suggeriti da ubuntu, l'unico fix da fare è quello relativo al trackpad:
aprire un terminale e digitare
sudo gedit /etc/default/grub

cercare
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e sostituire con
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash i8042.nomux"
salvare e chiudere il file, poi digitare
sudo update-grub
e riavviare. Grazie al forum di ubuntu.
in questo modo il tastino per disattivare il trackpad lo riattiverà anche (in caso contrario non potrete riattivare il trackpad dopo averlo disattivato, abbastanza fastidioso).
-Mac OS X: non ancora sperimentato (ed è illegale)

gpat
11-05-2009, 14:36
Possibili Problemi

-Voglio mettere Windows 7 ma non conosco l'inglese abbastanza bene per usarlo, come faccio? Così. (http://7windows.blogspot.com/2009/05/esclusiva-windows-7-blog-tradurre.html)
-Ho riformattato il PC ma non ho più l'OSD quando alzo/abbasso/accendo/spengo il volume/la wifi. Come faccio? Scarica il LAUNCH MANAGER da QUI (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043), scegliendo il modello e poi sotto "Applicazione". Funziona con XP/Vista/Seven 32/64 bit senza nessun problema.
-Ho riformattato il PC ma non ho più un programma per usare la webcam. Come faccio? Debut. (http://www.nchsoftware.com/capture/index.html)
- SI MUOVE IL &%$E£$%& DI MOUSE MENTRE SCRIVO. COME FACCIO? Usa il tasto per bloccare il trackpad prima di digitare. Sta lì per una ragione.
USO LA VERSIONE PREINSTALLATA DI WINDOWS VISTA E LE CHIAVETTE USB NON VENGONO CORRETTAMENTE MONTATE. COME FACCIO? Ecco la procedura, grazie all'utente miller87.

(cut)

per quanto riguarda invece il riconoscimento delle chiavette quello sì ci sono riuscito cercate in google e scaricate il programma Own-Ita

e dopodichè seguite le seguenti istruzioni (s.o. windows vista)

USO DEL PROGRAMMA “OWN”

Assicurarsi di avere disabilitato l’UAC in Windows (qui le istruzioni), dopodichè istallare il seguente programma: “Own-ita“.

Andare nella directory Windows/inf e cliccare col tasto destro su ognuno dei seguenti file e selezionare la voce “Own”:

* drvindex.dat
* infpub.dat
* infstor.dat
* infstrng.dat
* infcache.*
* setupapi.*

Gli * indicano qualsiasi estensione, quindi ad esempio per il file setupapi.* si intendono setupapi.app.log, setupapi.dev.log, setupapi.ev1, setupapi.ev2 e così via.

Una volta modificati i permessi di questi file è necessario rimuoverli.

Riavviando Windows il problema dovrebbe (il condizionale è d’obbligo™) essere risolto.

Aggiornamento: Riporto le istruzioni per rimuovere own-ita, già postate su un commento.

Apri regedit (clicca su start e scrivi regedit) ed elimina le voci: (e per eliminare s'intende cancellare la cartella command!)

* HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\Own\command
* HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Own\command.

Riavviando il sistema non dovresti più avere la voce own nel menu del tasto destro.
Se vuoi anche eliminare fisicamente anche i file, essi si trovano in C:\Windows\System32 e si chiamano rispettivamente own.bat e ownf.bat.

Disabilitare l'UAC

In Windows Vista è abilitata in modo automatico la cosidetta UAC (User Account Control), una caratteristica che forza un utente del gruppo degli amministratori a comportarsi come un utente senza privilegi.

Sebbene ciò implementi una sicurezza in più, esso diventa talvolta irritante per i troppi popup che appaiono per confermare l’istallazione di un programma o per gestire file in directory ritenute importanti dal sistema.

METODO 1: RAPIDO

Cliccare sul pulsante Windows e poi sull’ immagine personale. Una volta aperta la schermata “Account utente” cliccare su “Attiva o disattiva Controllo account utente”. Togliere il segno di spunta dall’opzione “Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell’account utente” e premere il pulsante OK.

METODO 2: USO DI MSCONFIG

Cliccare sul pulsante Windows e scrivere msconfig, dopodiche nella finestra appena aperta cliccare sulla scheda strumenti, poi selezionare su “Disabilita controllo dell’account utente” e infine premere Esegui.

Si aprirà una finestra del terminale, che una volta restituito il prompt dovrà essere chiusa. Premere il bottone OK sulla vecchia finestra (Configurazione di sistema) e riavviare il computer.

Una volta che avrete fatto tutta la procedura riconoscerà le chiavette usb in un battibaleno.

gpat
11-05-2009, 14:44
3DMARK 06 (http://i43.tinypic.com/2qtuwja.png)

gpat
11-05-2009, 14:45
POST RISERVATO 2

gpat
11-05-2009, 14:45
Post Riservato 3.

loque75
11-05-2009, 22:28
...hai visto sul sito ufficiale della Acer ci sono 2 nuovi bios

cipo691
14-05-2009, 21:46
Ho acquistato oggi questo gioiellino per una mia amica che ne capisce meno di 0 di pc...
Dovrei configurare tutto io ma, dopo aver letto questo 3d, mi sorge un grosso dubbio...
Avevo deciso a priori di formattare ed installare windows XP ma quì consigliate windows 7 (che tra l'altro non ho mai provato)...
Voi cosa mi consigliate calcolando che lei non sa usare nè uno nè l'altro?
Per windows 7, eventualmente, riesco a reperire tutti i programmi necessari?

gpat
14-05-2009, 22:00
Se per programmi ti riferisci ai driver, ho già spiegato tutto nei primi post.
Se invece ti riferisci ai programmi da usare, io ci ho messo Photoshop 64bit, MSN, Office 2007, Nero 9, VLC, muTorrent, Dreamweaver e Opera, e zero problemi...

Ricordati che una volta scaduta la durata della RC (1° marzo 2010) il PC si spegnerà da solo ogni 2 ore, quindi segnati la data sul calendario e fai il backup prima, anche se per allora Win7 definitivo sarà già uscito...

Comunque neanche vista è malvagio come OS, basta togliere tutte le schifezze con cui ACER lo fornisce (google desktop, gridvista e merdate del genere), sotto il profilo tecnico è oggettivamente un OS molto migliore di XP.

@Loque75: Boh, non me la sento di rischiare un flash... per ora tengo il BIOS così com'è, che il PC va a meraviglia... :D

cipo691
14-05-2009, 22:10
Se per programmi ti riferisci ai driver, ho già spiegato tutto nei primi post.
Se invece ti riferisci ai programmi da usare, io ci ho messo Photoshop 64bit, MSN, Office 2007, Nero 9, VLC, muTorrent, Dreamweaver e Opera, e zero problemi...

Ricordati che una volta scaduta la durata della RC (1° marzo 2010) il PC si spegnerà da solo ogni 2 ore, quindi segnati la data sul calendario e fai il backup prima, anche se per allora Win7 definitivo sarà già uscito...

Comunque neanche vista è malvagio come OS, basta togliere tutte le schifezze con cui ACER lo fornisce (google desktop, gridvista e merdate del genere), sotto il profilo tecnico è oggettivamente un OS molto migliore di XP.

@Loque75: Boh, non me la sento di rischiare un flash... per ora tengo il BIOS così com'è, che il PC va a meraviglia... :D

Grazie per la risposta ;)
per programmi intendevo office ecc..ecc.. insomma tutti quei programmi di uso comune...
Io vorrei configurargli il pc in modo che mi stia a chiamare tutte le settimane...
Se dovessi installare windows 7 dici che uscirà prima di marzo l'upgrade alla versione definitiva in modo che il pc non si spenga ogni 2 ore?

gpat
15-05-2009, 14:05
Sicuramente...

loque75
15-05-2009, 16:28
...io ho solo problemi ad installare autocad, mi si interrompe l'installazione e mi da un errore. Ho provato sia con la versione 2006 che la 2009 sotto Vista ovviamente. :(

gpat
16-05-2009, 06:06
Prova a settare la modalità di compatibilità con Windows XP, o a far girare il setup come amministratore.
Che errore ti dà, nello specifico?

Morgoth85
16-05-2009, 13:12
qualcuno sarebbe così gentile da postare i benchmark di questo laptop sul 3dmark 06 1024x768 e magari risoluzioni superiori? grazie mille^_^

CarlettoRoma
16-05-2009, 18:55
Ragazzi questo notebook va bene per i giochi di ultima generazione?

Morgoth85
16-05-2009, 19:04
Interessa anche a me e infatti m farebbe piacere se possibile sapere i benchmark, inoltre ho un altro quesito da porre:
questo è il modello che attualmente si trova da med.... , bene, di persona ho visto che ha un tastino per attivare/disattivare il Bluetooth, ma che io sappia questo note il BT non lo possiede, come mai?

loque75
16-05-2009, 20:49
...no questo modello in particolare non ha il bt, gli altri si ovviamente. Per quanto riguarda l'errore con l'installazione di autocad credo che sia qualcosa legato al runtime delle directx9 che tenta di installare.

gpat
16-05-2009, 23:15
Ragazzi questo notebook va bene per i giochi di ultima generazione?

E' un notebook da 500€, non ci giochi come un santech mi pare ovvio... Io comunque ci faccio girare The Elder Scrolls IV: Oblivion con settings alti a risoluzione nativa e va fluido. Tra qualche giorno proverò Call Of Duty 4.

Interessa anche a me e infatti m farebbe piacere se possibile sapere i benchmark, inoltre ho un altro quesito da porre:
questo è il modello che attualmente si trova da med.... , bene, di persona ho visto che ha un tastino per attivare/disattivare il Bluetooth, ma che io sappia questo note il BT non lo possiede, come mai?

Credo che sia un'opzione di fabbrica il BT, ma non è incluso in questo modello.
I benchmark arriveranno al più presto!

@loque75: hai provato a installare le runtime DX9 separatamente, e come amministratore?

Morgoth85
17-05-2009, 00:31
...no questo modello in particolare non ha il bt, gli altri si ovviamente. Per quanto riguarda l'errore con l'installazione di autocad credo che sia qualcosa legato al runtime delle directx9 che tenta di installare.

e allora il tatsino del BT è soltanto decorativo? o serve ad attivare/disattivare una periferica BT collegata magari al notebook?
Grazie mille aspetto con ansia i benchmark^_^

Costa 500 questo notebook? strano, io l'ho visto a 649 e m sembrava un prezzo onesto...

gpat
17-05-2009, 10:05
1) Aggiunto 3dmark nei post iniziali ;)
2) Provato con un dongle USB Bluetooth Sitecom, il pulsantino non funge :p
3) A 649 non lo prenderei mai, a quel prezzo si trovano gli acer con meno ram ma più procio e 9600gt... :stordita:

Morgoth85
17-05-2009, 10:06
1) Aggiunto 3dmark nei post iniziali ;)
2) Provato con un dongle USB Bluetooth Sitecom, il pulsantino non funge :p
3) A 649 non lo prenderei mai, a quel prezzo si trovano gli acer con meno ram ma più procio e 9600gt... :stordita:

ma dove l'hai trovato a 500 euro? m sembra impossibile >_>

mi correggo, ho capito, il tuo è col t4200 (ma lo vedo sempre a 599 euro), quello a 649 esce col t6400. altra cosa, il fatto che usi win 7 aumenta un po' il risultato o sbaglio? si possono avere risultati anche in ris 1024x768? grazie mille d tutto^^

gpat
17-05-2009, 10:15
ma dove l'hai trovato a 500 euro? m sembra impossibile >_>

mi correggo, ho capito, il tuo è col t4200 (ma lo vedo sempre a 599 euro), quello a 649 esce col t6400. altra cosa, il fatto che usi win 7 aumenta un po' il risultato o sbaglio? si possono avere risultati anche in ris 1024x768? grazie mille d tutto^^

E*pert, con il sottocosto, 499€. :D
Di certo con Windows 7 si fa qualche punto in più di Vista, ma non ci dovrebbe essere una grande differenza.
Vedrò quello che posso fare per i Benchmark a 1024x768, prima devo accedere a una licenza di 3dmark 06 che non sia la basic.

sumixam
17-05-2009, 10:20
3) A 649 non lo prenderei ma :stordita:

Salve a tutti!
Da mw l'acer 5738g costa 649€ con processore t6400 e in regalo danno un buono di 50€.
Sono abbastanza interessato in quanto sto' cercando un pc che mi permetta un po' tutto (anche giochi magari a risoluzioni inferiori),di nuova generazione e che non costi tanto!
Me lo consigliate?

Morgoth85
17-05-2009, 10:31
Salve a tutti!

Sono abbastanza interessato in quanto sto' cercando un pc che mi permetta un po' tutto (anche giochi magari a risoluzioni inferiori),di nuova generazione e che non costi tanto!
Me lo consigliate?

quoto la domanda e aggiungo che si trova il 5930g con t9400 e gf 9600m gt ddr3 a 850 euro, ok, va bene, sono 200 euro d differenza, ma siccome c'è anche un sostanzioso bonus con il 5930g, una delle cose che m faceva riflettere era il problema del riscaldamento del 5930, che dicono sia un forno.
Il 5738 come si comporta? alla fine quale m consigliate, sebbene siano 2 livelli d notebook differenti? grazie

sumixam
17-05-2009, 12:18
Salve a tutti!
Da mw l'acer 5738g costa 649€ con processore t6400 e in regalo danno un buono di 50€.
Me lo consigliate?

Scusate, aggiungo un'altra domanda (visto il mio imminente acquisto) cosi' possiate aiutarmi nella scelta tra il citato 5738g a 649€ e quest'altro:

acer 5536-6444g16mn
processore amd athlon x2 dual core ql64
4 gb ram
160gb hd
ati radeon 4570 da 512mb
al prezzo di 540€

In generale:
meglio il t6400 intel o il ql64 amd?
meglio la 105 nvidia o la 4570 ati?

Grazie a tutti ed in particolare a chi sara' cosi' gentile da consigliarmi e cosi' aiutarmi nella scelta!

gpat
17-05-2009, 13:44
Scusate, aggiungo un'altra domanda (visto il mio imminente acquisto) cosi' possiate aiutarmi nella scelta tra il citato 5738g a 649€ e quest'altro:

acer 5536-6444g16mn
processore amd athlon x2 dual core ql64
4 gb ram
160gb hd
ati radeon 4570 da 512mb
al prezzo di 540€

In generale:
meglio il t6400 intel o il ql64 amd?
meglio la 105 nvidia o la 4570 ati?

Grazie a tutti ed in particolare a chi sara' cosi' gentile da consigliarmi e cosi' aiutarmi nella scelta!

Meglio il T6400 del QL64, e meglio la 4570 della G105M! I due notebook si equivalgono, se ti serve la potenza grafica prendi quello con ATI, altrimenti quello con nVidia + intel.

quoto la domanda e aggiungo che si trova il 5930g con t9400 e gf 9600m gt ddr3 a 850 euro, ok, va bene, sono 200 euro d differenza, ma siccome c'è anche un sostanzioso bonus con il 5930g, una delle cose che m faceva riflettere era il problema del riscaldamento del 5930, che dicono sia un forno.
Il 5738 come si comporta? alla fine quale m consigliate, sebbene siano 2 livelli d notebook differenti? grazie

Il 5738 si mantiene abbastanza fresco durante navigazione a internet e lavori leggeri, mentre si gioca scalda un pò di più, ma comunque non troppo.
Beh, sul consiglio generale... un pc va acquistato in base al suo futuro utilizzo. Se sai che ti servirà la 9600GT, prendi il 5930. Altrimenti, prendi il 5738.

sumixam
17-05-2009, 14:44
Meglio il T6400 del QL64

grazie per i tuoi consigli.......quindi per uso ludico meglio ati 4570 ma per i processori pensi che sia davvero scarso l'amd ql64 e in generale comunque come ho capito anche da altre discussioni è meglio preferire intel.

Per mia curiosita' mi spiegheresti i motivi?

Morgoth85
17-05-2009, 15:28
l'utilizzo che m si prospettava era a scopo universitario unito alla capacità d reggere alcuni mmorpg tipo wow, warhammer online, e speravo in un futuro anche diablo 3 (utopia) anche se a bassi dettagli. Il 5930g m spaventa molto per il riscaldamento e per i possibili difetti della gf 9600m gt, cmq sia, a 649 euro con t6400 il 5738g merita? è possibile cambiare processore in seguito oppure è saldato? Hd lo davo per scontato, grazie mille a tutti

gpat
20-05-2009, 20:07
grazie per i tuoi consigli.......quindi per uso ludico meglio ati 4570 ma per i processori pensi che sia davvero scarso l'amd ql64 e in generale comunque come ho capito anche da altre discussioni è meglio preferire intel.

Per mia curiosita' mi spiegheresti i motivi?

Nessun motivo in particolare, dai benchmark emerge che il T6400 è meglio dell'AMD.
Penso che cmq il QL64 se la cavi bene per utilizzi come navigazione e simili, per i quali praticamente basta avere un dual core, anche se scarso.

Sisko
21-05-2009, 13:15
Secondo voi e' possiibile fare un upgrade della cpu in questo portatile?

gpat
21-05-2009, 13:42
Credo di no, ma se si potesse fare metterei subito un bel Penryn :sofico:

Paolo984
21-05-2009, 15:59
Salve a tutti, ho da poco comprato questo portatile ma già sto avendo i primi problemi! Innanzitutto non mi riconosce alcun mouse, poi è decisamente lento anche nella semplice visione delle foto.. etc etc. Quindi volevo chiedervi se un eventuale downgrade ad Xp poteva creare problemi ed inoltre se aveva conseguenze con la garanzia. Grazie

gpat
21-05-2009, 17:33
XP è vecchio come OS, metti Windows 7 e via.
Oppure prova a eliminare tutta l'immondizia fornita con Vista (google desktop eccetera)

steve1978
22-05-2009, 13:13
Salve a tutti, ho da poco comprato questo portatile ma già sto avendo i primi problemi! Innanzitutto non mi riconosce alcun mouse, poi è decisamente lento anche nella semplice visione delle foto.. etc etc. Quindi volevo chiedervi se un eventuale downgrade ad Xp poteva creare problemi ed inoltre se aveva conseguenze con la garanzia. Grazie

Ho anche io comprato da poco questo notebook.
Sono molto soddisfatto a livello generale, ho dovuto fare un po' di pulizia dei programmi inutili, ma devo dire che il vista si comporta bene al contrario delle voci che circolavano qualche tempo fa.
L'unico problema l'ho ravvisato inserendo una chiavetta usb della LG (funzionante su tutti glia altri pc, anche con vista) che non è stata riconosciuta come tale, ma come lettore di schede sd... Penso che sia un problema di conflitto driver. Infatti mi vengono caricati i driver della stessa marca del lettore di schede inserito nella case del notebook.

Non è un grande problema per me, userò altre chiavette, ma se qualcuno ha qualche soluzione in merito alla risoluzione dei conflitti driver (magari aggiornando bios o altro) si faccia vivo così aiutiamo anche Paolo ;) .

Ciao

gpat
22-05-2009, 16:26
Ho anche io comprato da poco questo notebook.
Sono molto soddisfatto a livello generale, ho dovuto fare un po' di pulizia dei programmi inutili, ma devo dire che il vista si comporta bene al contrario delle voci che circolavano qualche tempo fa.
L'unico problema l'ho ravvisato inserendo una chiavetta usb della LG (funzionante su tutti glia altri pc, anche con vista) che non è stata riconosciuta come tale, ma come lettore di schede sd... Penso che sia un problema di conflitto driver. Infatti mi vengono caricati i driver della stessa marca del lettore di schede inserito nella case del notebook.

Non è un grande problema per me, userò altre chiavette, ma se qualcuno ha qualche soluzione in merito alla risoluzione dei conflitti driver (magari aggiornando bios o altro) si faccia vivo così aiutiamo anche Paolo ;) .

Ciao

Sarà il solito problema dovuto all'immondizia preinstallata da Acer :rotfl: Sarà rimasto qualche residuo di driver OEM.
Riformattate, mettete VISTA pulito o, ancora meglio, Windows 7...

steve1978
23-05-2009, 15:53
Sarà il solito problema dovuto all'immondizia preinstallata da Acer :rotfl: Sarà rimasto qualche residuo di driver OEM.
Riformattate, mettete VISTA pulito o, ancora meglio, Windows 7...

Ringrazio per il consiglio, ma non penso di seguirlo. Formattare perdendo il sistema operativo preinstallato mi sembra eccessivo.

Ciao

loque75
24-05-2009, 09:29
Ragazzi ma a voi la ventolina di espulsione aria calda non dafastidio ??? Sarà che adesso sta facendo caldo, ma io la trovo troppo rumorosa per una normale sessione di internet. Con applicazioni 3D poi diventa quasi un reattore ma questo è normale credo. Nessuno sa se con i nuovi bios sia stata ottimizzata lal velocità di rotazione della ventola ??? 35° non mi sembra eccessiva come temperatura del processore per giustificare tale rumore.

steve1978
25-05-2009, 13:56
Qualcuno di voi sa se esiste un prodottto qualsiasi in grado di opacizzare il monitor (pellicole, spray) e se è possibile tornare all'originale senza danni?
In tal caso valuterei l'opportunità, in quanto l'effetto specchio, con la presenza di forte luce esterna, può diventare veramente fastidioso.

Grazie e ciao.

loque75
25-05-2009, 21:12
Qualcuno di voi sa se esiste un prodottto qualsiasi in grado di opacizzare il monitor (pellicole, spray) e se è possibile tornare all'originale senza danni?
In tal caso valuterei l'opportunità, in quanto l'effetto specchio, con la presenza di forte luce esterna, può diventare veramente fastidioso.

Grazie e ciao.

Sinceramente non credo ce ne sia bisogno, il display è a tecnologia led e gode di una forte luminosità e un buon contrasto. Di questi tempi di calura ti ci puoi fare pure una lampada. :D

steve1978
26-05-2009, 16:31
Sinceramente non credo ce ne sia bisogno, il display è a tecnologia led e gode di una forte luminosità e un buon contrasto. Di questi tempi di calura ti ci puoi fare pure una lampada. :D

Hai ragione, ha una luminosità incredibile, ma provandolo in esterno, con immagini scure, ti assicuro che l'effetto specchio può essere fastidioso... sinceramente se avssi potuto scegliere lo avrei preso con schermo opaco, proprio per questo motivo.
Anche la mia ventolina è abbastanza "su di giri" ma confrontandolo col notebook asus di mio fratello posso dirti che sono simili come rumorosità.

Ciao

gpat
26-05-2009, 20:39
Ringrazio per il consiglio, ma non penso di seguirlo. Formattare perdendo il sistema operativo preinstallato mi sembra eccessivo.

Ciao

Non è che perdi l'OS, reinstallando vista puoi usare la product key attaccata sul fondo del portatile e riciclare quella licenza, in maniera perfettamente legale.

mjordan
26-05-2009, 22:59
Non è che perdi l'OS, reinstallando vista puoi usare la product key attaccata sul fondo del portatile e riciclare quella licenza, in maniera perfettamente legale.

Io ho derapato tutto e ho reinstallato Vista con il DVD originale del mio portatile (un 5920g) (il 5738g è di mio padre) ma al momento dell'inserimento del product-key mi dice che non è valido... E adesso come risolvo? Non mi dite che devo reinstallare Vista con i DVD della Acer di ripristino con tutte le inutility... :rolleyes:

mjordan
26-05-2009, 23:06
Credo di no, ma se si potesse fare metterei subito un bel Penryn :sofico:

Certo che a volte ne dite di stronzate. :asd: Il T6400 è già un Penryn a 45nm (Socket P 478 con chipset Intel PM45 (ICH9-M))

mjordan
26-05-2009, 23:09
Salve a tutti!
Me lo consigliate?

No. L'ho appena testato e con il benchmark di "The Last Remnant" che è un RPG basato su Unreal Engine 3, fa una media di 10.47 frame al secondo e non è nemmeno tutta questa pesantezza. Per darti un'idea, il mio portatile con 8600M GT 256MB fa dei framerate al 120% superiori della G105M di questo portatile. E' un portatile completamente inadatto per i giochi, se parliamo di "ultima generazione". Il mio T7300 che è un core Merom a 2.00Ghz è veloce tanto questo T6400 core Penryn a 2.00Ghz, ma ha piu' cache. La 8600M GT che ormai è una scheda vecchia e ha frequenze inferiori a questa G105M è comunque parecchio piu' veloce di questa "di nuova generazione".
Se il vostro budget non è almeno 900€, lasciate stare i portatili per i giochi. Per chi stava considerando il 5930, per i giochi, vi informo che è uscito il 5935, che al posto di una 9600M GT ha una GT 130M e un processore piu' performante ;) Costa 899€ (versione senza blu-ray) ma ha un combo di processore/scheda/risoluzione video che vi farà divertire con i giochi piu' nuovi ;)

gpat
27-05-2009, 13:38
Io ho derapato tutto e ho reinstallato Vista con il DVD originale del mio portatile (un 5920g) (il 5738g è di mio padre) ma al momento dell'inserimento del product-key mi dice che non è valido... E adesso come risolvo? Non mi dite che devo reinstallare Vista con i DVD della Acer di ripristino con tutte le inutility... :rolleyes:

Io invece avevo formattato con il DVD di vista della Microsoft, e andava tutto bene...
Veramente il product key te lo dovrebbe chiedere quando avvii da DVD, prima di copiare i file e del riavvio... ;)

mjordan
27-05-2009, 15:06
Io invece avevo formattato con il DVD di vista della Microsoft, e andava tutto bene...
Veramente il product key te lo dovrebbe chiedere quando avvii da DVD, prima di copiare i file e del riavvio... ;)

Il product key lo si può inserire pure successivamente all'installazione. Comunque ho risolto, non me lo accettava perchè il product key fornito con il portatile funziona esclusivamente con Service Pack 1 e il mio DVD contiene invece la versione "liscia".
Ho praticamente risolto installando tutti gli aggiornamenti di Windows, Service Pack 1 incluso e attivato il sistema senza problemi.

EDIT: Se hai formattato con il DVD di Vista ti è rimasta la partizione nascosta da 9GB, che io toglierei visto che è inutile se hai formattato la partizione principale ;)

gpat
27-05-2009, 15:14
Il product key lo si può inserire pure successivamente all'installazione. Comunque ho risolto, non me lo accettava perchè il product key fornito con il portatile funziona esclusivamente con Service Pack 1 e il mio DVD contiene invece la versione "liscia".
Ho praticamente risolto installando tutti gli aggiornamenti di Windows, Service Pack 1 incluso e attivato il sistema senza problemi.

EDIT: Se hai formattato con il DVD di Vista ti è rimasta la partizione nascosta da 9GB, che io toglierei visto che è inutile se hai formattato la partizione principale ;)

Allora dipende dal Service Pack, capito.
Perfetto, sapevo che Vista si potesse installare senza Product Key, ora si capisce perchè non accetta quello del nostro Acer all'inizio.

clacson
28-05-2009, 21:20
Anch'io ho acquistato oggi il 5738Z a 399€ sto ancora provando non riconosce parecchie penne USB qualcuno ha lo stesso problema??
Grazie

steve1978
29-05-2009, 15:25
Anch'io ho acquistato oggi il 5738Z a 399€ sto ancora provando non riconosce parecchie penne USB qualcuno ha lo stesso problema??
Grazie

Io ho lo stesso problema con una penna della LG, le altre funzionano. Ho scritto tempo fa per questo... leggi le risposte.

Ciao

albazeus
30-05-2009, 18:51
Ciao a tutti.

Ho appena preso un acer aspire 5738GZ. Sto cercando di installare Windows XP ma non c'è verso di fargli riconoscere la scheda video.
Ho provato sia 'GeForce Release 179 for Notebooks BETA' sia 'GeForce Release 185 for Notebooks WHQL' ma non ha funzionato. Mi vede ancora una VGA standard.
Ho provato anche facendo 'Aggiorna Drivers' e facendoli cercare nella cartella scompattata ma niente.
Ho guardato nel link presente nel primo post ma non ci sono i driver per la scheda video.
Qualche consiglio?
Nessuno ha fatto il downgrade a windows xp con questo portatile?

ciao

PS.: la scheda video è una GeForce g105m cuda

gpat
30-05-2009, 21:06
credo di aver già contemplato l'inutilità di XP nel primo post.

albazeus
31-05-2009, 11:10

Per quello che mi riguarda, qualsiasi versione di windows è da considerarsi inutile.
Ma non credo che questo interessi a qualcuno.

gpat
31-05-2009, 18:34
Per quello che mi riguarda, qualsiasi versione di windows è da considerarsi inutile.

Come il tuo post. :)

albazeus
01-06-2009, 21:59
O come il tuo. :ciapet:

masand
03-06-2009, 19:00
Ciao a tutti.

Ho appena preso un acer aspire 5738GZ. Sto cercando di installare Windows XP ma non c'è verso di fargli riconoscere la scheda video.
Ho provato sia 'GeForce Release 179 for Notebooks BETA' sia 'GeForce Release 185 for Notebooks WHQL' ma non ha funzionato. Mi vede ancora una VGA standard.
Ho provato anche facendo 'Aggiorna Drivers' e facendoli cercare nella cartella scompattata ma niente.
Ho guardato nel link presente nel primo post ma non ci sono i driver per la scheda video.
Qualche consiglio?
Nessuno ha fatto il downgrade a windows xp con questo portatile?

ciao

PS.: la scheda video è una GeForce g105m cuda

gpat,
non è da un utente come te (il tuo thread è ottimo) che mi aspetto risposte in questo modo ad un problema esposto, a prescindere dal fatto che tu abbia ragione o meno.

O come il tuo. :ciapet:

Ragazzi,
stiamo calmi ok? Stiamo andando OT e non arriviamo ad offenderci a vicenda per una cosa futilecome può essere la scelta di un OS.

Se continuate sarò costretto a prendere provvedimenti...

Se qualcuno sa come fare, date una mano a chi la chiede ;)

Un saluto a tutti...
masand

clacson
04-06-2009, 11:35
Sto facendo alcune prove per settare l'uscita video con un plasma Panasonic 1360x768-
Con l'uscita VGA non ho nessun problema.
Invece con l'uscita HDMI impostando la risoluzione 1360x768 lo schermo appare molto più piccolo!!!
L'audio HDMI è di buon livello, di molto superiore all'uscita pre delle cuffie.

miller87
20-06-2009, 22:59
Salve a tutti sono nuovo,
allora anch'io ho acquistato da poco questo portatile e devo dire che complessivamente sono soddisfatto dell'acquisto... a parte il fatto che quando si gioca mi succede che dopo circa 10-20 minuti il computer si spegne da solo non so più dove sbattere la testa :muro: .. infatti ormai chiedo aiuto a voi o se comunque anche qualcuno altro ha questo problema questo è il secondo che mi cambiano quindi è per forza un problema di software!!

ps. i giochi provati sono:
-age of empires III (spegnimento improvviso sopprattutto quando c'e' una situazione caotica)
-medal of honor allied assault (spegnimento improvviso)
-vietcong (questo crasha ma rimanendo cmq dentro windows)
il sistema operativo è windows vista sp1 e i driver della scheda ho preso gli ultimi dal sito dell' Nvidia e gli ho installati disinstallando quelli di fabbrica ora la versione dei driver è 8.15.11.8603 ma il problema persiste ancora :cry:

per quanto riguarda invece il riconoscimento delle chiavette quello sì ci sono riuscito cercate in google e scaricate il programma Own-Ita

e dopodichè seguite le seguenti istruzioni (s.o. windows vista)

USO DEL PROGRAMMA “OWN”

Assicurarsi di avere disabilitato l’UAC in Windows (qui le istruzioni), dopodichè istallare il seguente programma: “Own-ita“.

Andare nella directory Windows/inf e cliccare col tasto destro su ognuno dei seguenti file e selezionare la voce “Own”:

* drvindex.dat
* infpub.dat
* infstor.dat
* infstrng.dat
* infcache.*
* setupapi.*

Gli * indicano qualsiasi estensione, quindi ad esempio per il file setupapi.* si intendono setupapi.app.log, setupapi.dev.log, setupapi.ev1, setupapi.ev2 e così via.

Una volta modificati i permessi di questi file è necessario rimuoverli.

Riavviando Windows il problema dovrebbe (il condizionale è d’obbligo™) essere risolto.

Aggiornamento: Riporto le istruzioni per rimuovere own-ita, già postate su un commento.

Apri regedit (clicca su start e scrivi regedit) ed elimina le voci: (e per eliminare s'intende cancellare la cartella command!)

* HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\Own\command
* HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Own\command.

Riavviando il sistema non dovresti più avere la voce own nel menu del tasto destro.
Se vuoi anche eliminare fisicamente anche i file, essi si trovano in C:\Windows\System32 e si chiamano rispettivamente own.bat e ownf.bat.

Disabilitare l'UAC

In Windows Vista è abilitata in modo automatico la cosidetta UAC (User Account Control), una caratteristica che forza un utente del gruppo degli amministratori a comportarsi come un utente senza privilegi.

Sebbene ciò implementi una sicurezza in più, esso diventa talvolta irritante per i troppi popup che appaiono per confermare l’istallazione di un programma o per gestire file in directory ritenute importanti dal sistema.

METODO 1: RAPIDO

Cliccare sul pulsante Windows e poi sull’ immagine personale. Una volta aperta la schermata “Account utente” cliccare su “Attiva o disattiva Controllo account utente”. Togliere il segno di spunta dall’opzione “Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell’account utente” e premere il pulsante OK.

METODO 2: USO DI MSCONFIG

Cliccare sul pulsante Windows e scrivere msconfig, dopodiche nella finestra appena aperta cliccare sulla scheda strumenti, poi selezionare su “Disabilita controllo dell’account utente” e infine premere Esegui.

Si aprirà una finestra del terminale, che una volta restituito il prompt dovrà essere chiusa. Premere il bottone OK sulla vecchia finestra (Configurazione di sistema) e riavviare il computer.

Una volta che avrete fatto tutta la procedura riconoscerà le chiavette usb in un battibaleno.

gpat
20-06-2009, 23:21
Grazie mille per la procedura! Provvedo subito a metterla in prima pagina.

miller87
20-06-2009, 23:36
per quanto riguarda i crash improvvisi dei giochi secondo voi cosa può essere?
qualcuno ha avuto questo tipo di problemi o sono l'unico??
e se volessi reinstallare un windows vista "pulito" dato che lo posso fare e anche legalmente devo scaricare da torrent o da emule una ISO piratata?!? ma questo è il colmo dei colmi... :mbe: ma cosa costa loro inserire anche un dvd nella scatola ???? bah :help:

gpat
21-06-2009, 09:19
Io non gioco con il pc, ma prova a misurare le temperature poco prima del crash, usa un programma come Speedfan.

Ale Ale Ale
21-06-2009, 15:03

Non entro da un po' nel thread del 5920, entro qui perchè l'ho fatto prendere alla mia donna e chi trovo?? Te :asd:

Il bello? Con lo stesso identico mio problema!!! ahahahahaahah :D

pensavo la stessa cosa e me ne hai data la conferma! Grazie!

Ciao a tutti e buona domenica!!

Ale Ale Ale
21-06-2009, 15:21
Ma solo a me non funziona il sito Acer.it???

Che noia... Speriamo mi riconosca la scheda di rete, il resto lo scarico dai siti dei produttori che sono anche più aggiornati...

Oppure mi cerco il modello della scheda di rete e vado ancora più tranquillo :asd:

miller87
23-06-2009, 17:33
innanzittutto grazie per le risposte.. allora ho fatto il test con speedfan e le temperature della GPU ovvero della scheda video raggiungono facilmente i 105-110 °C mentre i 2 core stanno freschi sotto i 50 °C ..forse è questo il motivo? Quale è la temperatura di crash ? Esistono modi che ti consentono di tenere bassa la temperatura. senza aprire il pc? (senza ricorrere a paste varie???)

P.s. ho provato a fare andare Far cry 2 e direi che scorre liscio a 1024x768 e senza intoppi...ma per evitare che si surriscaldi troppo ho messo un quaderno sotto in modo tale che resti sollevato e che non tocchi la scrivania. Ovviamente i driver ultimi presi dal sito della Nvidia sono perfetti versione 186.03, mentre quelli presi dal sito della Acer non portano in crash il computer (versione 7.15.10) a parte il fatto che le prestazioni 3d sono al quanto ridicole e tipo si vedono gli alberi bruttissimi pixellossisimi e si vede che nei driver di default non impegnano troppo la scheda video mentre potrebbe fare veramente di più...

In ogni caso computer sconsigliato per giocare OK per il resto :S

Attendo altre risposte!

enry84
25-06-2009, 14:56
salve a tutti amici. vi prego chiedo il vostro aiuto riguardante questo portatile acquistato giorni fa. il problema è il seguente, voglio installare xp e togliere vista, ma qualsiasi cd inserisco nel lettore, nulla non lo legge nonostante nel bios abbia impostato come periferica first il lettore. ho provato a cambiare cd di windows nulla, ho provato a mettere un lettore esterno, nulla. come posso risolvere?? prima che lo butti giu?? Grazie.

enry84
25-06-2009, 15:53
ragazzii vi pregoooooo

up up up up up up up up up pu

gpat
25-06-2009, 16:52
innanzittutto grazie per le risposte.. allora ho fatto il test con speedfan e le temperature della GPU ovvero della scheda video raggiungono facilmente i 105-110 °C mentre i 2 core stanno freschi sotto i 50 °C ..forse è questo il motivo? Quale è la temperatura di crash ? Esistono modi che ti consentono di tenere bassa la temperatura. senza aprire il pc? (senza ricorrere a paste varie???)

P.s. ho provato a fare andare Far cry 2 e direi che scorre liscio a 1024x768 e senza intoppi...ma per evitare che si surriscaldi troppo ho messo un quaderno sotto in modo tale che resti sollevato e che non tocchi la scrivania. Ovviamente i driver ultimi presi dal sito della Nvidia sono perfetti versione 186.03, mentre quelli presi dal sito della Acer non portano in crash il computer (versione 7.15.10) a parte il fatto che le prestazioni 3d sono al quanto ridicole e tipo si vedono gli alberi bruttissimi pixellossisimi e si vede che nei driver di default non impegnano troppo la scheda video mentre potrebbe fare veramente di più...

In ogni caso computer sconsigliato per giocare OK per il resto :S

Attendo altre risposte!

Bisognerebbe comprare una base per raffreddare il PC... appena ne vedo una la prendo e vi faccio sapere!

gpat
25-06-2009, 16:52
salve a tutti amici. vi prego chiedo il vostro aiuto riguardante questo portatile acquistato giorni fa. il problema è il seguente, voglio installare xp e togliere vista, ma qualsiasi cd inserisco nel lettore, nulla non lo legge nonostante nel bios abbia impostato come periferica first il lettore. ho provato a cambiare cd di windows nulla, ho provato a mettere un lettore esterno, nulla. come posso risolvere?? prima che lo butti giu?? Grazie.

Prova a premere F12 e scegliere lì il CD come supporto per il boot... anche se sconsiglio XP.

enry84
25-06-2009, 17:41
gia fatto ma il problema persiste!! altri consigli?? grazie per la risposta.

enry84
25-06-2009, 19:12
ragazzi up up up up

FryOne
25-06-2009, 22:33
Salve a tutti!
Ho appena regalato a mio padre un 5738Z: per lui che usa praticamente solo Word la tastiera similMac è perfetta! Tuttavia ho notato che gli altoparlanti GRACCHIANO tantissimo, e non capisco se è fisiologico, data la natura "economica" del notebook, o è il mio che è difettoso (per esempio, con il file "Amanda - Aisha Duo" della Musica Campione di Windows). Succede anche ai vostri?
Grazie.

enry84
25-06-2009, 23:42
grazie per le risposte come al solito siete sempre gentili. certo che lo spirito del forum lo conoscete benissimo è??

miller87
26-06-2009, 21:12
Salve a tutti!
Ho appena regalato a mio padre un 5738Z: per lui che usa praticamente solo Word la tastiera similMac è perfetta! Tuttavia ho notato che gli altoparlanti GRACCHIANO tantissimo, e non capisco se è fisiologico, data la natura "economica" del notebook, o è il mio che è difettoso (per esempio, con il file "Amanda - Aisha Duo" della Musica Campione di Windows). Succede anche ai vostri?
Grazie.

Si le casse del notebook sono un po' tristotte.. però la cosa bella è che fornita un'ottima scheda audio.. io attualmente ho un dolby 2.1 con 2 casse e un piccolo subwoofer e ci sento da dio. però è predisposto anche per il dolby surrond 5.1

Ho preso la piastra raffreddante.. ecco i risultati del test

A) Age of empires III (con ventole spente)
http://img20.imageshack.us/img20/7294/senzapiastra.jpg (http://img20.imageshack.us/i/senzapiastra.jpg/)

B) Age of empires III (con ventole sotto accese a 2500 rpm)
http://img188.imageshack.us/img188/2838/conpiastraaccesa.jpg (http://img188.imageshack.us/i/conpiastraaccesa.jpg/)

noto comunque scarsi risultati nel raffreddamento imposto dalla piastra sottostante.,tuttavia in entrambi i casi non è stato raggiunto il crash per surriscaldemento GPU
Posto se a qualcuno potesse essere utile.. le piastre raffreddanti in ogni caso mi sembrano una mezza fregatura, non compratele.. :muro:

mjordan
26-06-2009, 21:17
grazie per le risposte come al solito siete sempre gentili. certo che lo spirito del forum lo conoscete benissimo è??

Qual è lo spirito del forum, non ho capito...
Fare gli up a distanza di nemmeno un'ora dal post NON è spirito del forum (e vedo che lo fai sempre anche in altri thread). Inoltre lo spirito del forum non è quello di farti assistenza gratis e pure velocemente. Lo spirito del forum è quello che ognuno risponde quando, come e se vuole. Se non ottieni risposta, i motivi sono molteplici. Uno di questi può essere che la tua questione è poco interessante per il resto del thread o è stata ampiamente trattata in altri thread. Oppure può essere che nessuno ha voglia di risponderti. Qualunque sia il motivo, è sempre valido: nessuno è tenuto a farlo perchè nessuno viene pagato.

Del resto sta per arrivare il 2010 e Windows 7, non credo che in molti si preoccupino ancora di installare quel dinosauro vecchio di 9 anni su un portatile del 2009.

P.S.: Per spirito del forum, con 44 messaggi in due anni di sottoscrizione non capisco che pretendi... Non mi sembri certo il re degli aiuti... O forse tu in genere sei uno che prende solo ma di dare non se ne parla. Spirito del forum non è stare sul forum solo quando bisogna aggiustarsi i cazzi propri ;)
Per ogni domanda che posti, chiediti quante risposte hai dato tu. Questo è lo spirito del forum, spero ti sia chiaro.

adajsdasasld2342343
27-06-2009, 16:46
io ho comprato il 26 giugno 2009 a mediaword - un centro commerciale a fiumicino rm - il 5738z pagato 479€

ebbene neanche riesco a trovare una scheda con le caratteristiche poichè nella scheda ufficiale sono aggregati piu modelli

devo usare everest

sia dal bios che da everest dice che è 5738 ma sulla plastica c'è scritto 5738z!

tra l'altro come al solito ci sono funzioni illusorie
infatti c'è il bottone del bluetooth ma naturalmente non è implementato!
questa cosa è allucinante!

ora pensavo di metterci vista 64 visto che col 32bit legge solo 3gb anziche 4!! in attesa di win7 però si annulla la garanzia se cambi so

voi che avete fatto?

ancora non sono andato nel bios

ma questi portatili si pollono occare??

il 5738 è migliore??

il mio non ha
bluetooth
riconoscitore impronte

il vostro?

il software precaricato l'ho tolto immediatamente perchè è merda!

ho tolto anche finta di office che sessanta giorni!!!!!

FryOne
27-06-2009, 20:52
X miller87:
Quindi GRACCHIANO anche i tuoi di altoparlanti? Quale 2.1 gli hai abbinato?

X vittoriodaostia:
Che significa che ti legge solo 3 GB di RAM?
Il bluetooth non è una funzione illusoria: semplicemente in questa configurazione non è presente.
Del software incluso è utile quello relativo alla masterizzazione del dvd di ripristino; il resto l'ho cestinato anch'io.

mjordan
27-06-2009, 20:53
io ho comprato il 26 giugno 2009 a mediaword - un centro commerciale a fiumicino rm - il 5738z pagato 479€

ebbene neanche riesco a trovare una scheda con le caratteristiche poichè nella scheda ufficiale sono aggregati piu modelli

devo usare everest

sia dal bios che da everest dice che è 5738 ma sulla plastica c'è scritto 5738z!

tra l'altro come al solito ci sono funzioni illusorie
infatti c'è il bottone del bluetooth ma naturalmente non è implementato!
questa cosa è allucinante!

ora pensavo di metterci vista 64 visto che col 32bit legge solo 3gb anziche 4!! in attesa di win7 però si annulla la garanzia se cambi so

voi che avete fatto?

ancora non sono andato nel bios

ma questi portatili si pollono occare??

il 5738 è migliore??

il mio non ha
bluetooth
riconoscitore impronte

il vostro?

il software precaricato l'ho tolto immediatamente perchè è merda!

ho tolto anche finta di office che sessanta giorni!!!!!

Togliere il sistema non invalida la garanzia. Preclude solo la possibilità di effettuare il reso in negozio nei primi 8 giorni dall'acquisto. Ma non invalida la garanzia.

adajsdasasld2342343
27-06-2009, 21:24
X vittoriodaostia:
Che significa che ti legge solo 3 GB di RAM?
Il bluetooth non è una funzione illusoria: semplicemente in questa configurazione non è presente.
Del software incluso è utile quello relativo alla masterizzazione del dvd di ripristino; il resto l'ho cestinato anch'io.

mi sono espresso male: volevo dire che l'architettura x86 ovvero sistemi operativi a 32bit utilizzano la ram fino a 3gb anche se ne hai 4gb te li "legge" ma ne usa solo 3gb
addirittura l'ignorantone addetto alle vendite ha detto che anche se win32 ha il limite dei 3 giga con 4 va meglio io non ho voluto insistere comunque sono convinto che con win32 puoi anche montare 12gb ma tanto di ram ne usa sempre fino a 3gb.
per usare i 4gb bisogna mettere un so a 64bit. che ne pensi? tu che modello hai

la presenza del bottoncino illude il consumatore di avere comprato un pc con implementato il bluetooth che invece non lo è nel mio modello - non so nel tuo

Togliere il sistema non invalida la garanzia. Preclude solo la possibilità di effettuare il reso in negozio nei primi 8 giorni dall'acquisto. Ma non invalida la garanzia.

buono a sapersi tanto l'avrei fatto comunque che modello hai? hai lasciato il so precaricato?

FryOne
28-06-2009, 00:35
Ho regalato a mio padre il tuo stesso modello: 5738Z.
Questa storia di Vista che a 32 bit usa solo fino a 3GB di RAM non la sapevo: m'informerò. E comunque mi riprometto di installarci al più presto Windows 7. Sul mio ho ancora XP e la pessima fama di Vista mi sembra meritata...
Quanto al bluetooth, beh, al centro commerciale in cui l'ho comprato c'era una dettagliata scheda tecnica che gli campeggiava accanto... impossibile farsi vane illusioni! Però se ti può consolare io l'ho pagato di più: 499 euro (da TR**Y).

P.s.: stavo facendo un sondaggio sugli altoparlanti: anche quelli del tuo GRACCHIANO vistosamente?

mjordan
28-06-2009, 14:35
Ho regalato a mio padre il tuo stesso modello: 5738Z.
Questa storia di Vista che a 32 bit usa solo fino a 3GB di RAM non la sapevo: m'informerò.

Dire che Vista 32 bit non supporta piu' di 3GB di ram è scorretto. E' l'architettura a 32 bit che non può indirizzare piu' di 4GB di ram (e Vista di 4GB ne usa quasi 1GB per l'indirizzamento della memoria delle periferiche), lasciando libero al sistema circa 3GB. Questa è la definizione corretta.

E comunque mi riprometto di installarci al più presto Windows 7. Sul mio ho ancora XP e la pessima fama di Vista mi sembra meritata...

Rimarrai deluso allora. Perchè la pessima fama di Vista è appunto una fama. Ovvero una cosa dettata da gente che non l'ha mai usato. Non come si deve, per lo meno.

P.s.: stavo facendo un sondaggio sugli altoparlanti: anche quelli del tuo GRACCHIANO vistosamente?

Le casse gracchiano, sono di pessima qualità. In linea tuttavia con il prezzo di acquisto.

mjordan
28-06-2009, 14:37
buono a sapersi tanto l'avrei fatto comunque che modello hai? hai lasciato il so precaricato?

Ho eliminato TUTTO, partizioni nascoste comprese e ho reinstallato completamente Vista Home Premium 32 bit OEM. Dopodichè ho aggiornato a Service Pack 2. Ovviamente ho prima creato i DVD di ripristino. Successivamente ho reinstallato i driver (aggiornati a mano scaricandoli manualmente dai siti dei relativi produttori) e ho rimesso NTI Media Maker 8, che per le esigenze di mio padre è pure troppo e funziona egregiamente.

FryOne
28-06-2009, 17:07
Dire che Vista 32 bit non supporta piu' di 3GB di ram è scorretto. E' l'architettura a 32 bit che non può indirizzare piu' di 4GB di ram (e Vista di 4GB ne usa quasi 1GB per l'indirizzamento della memoria delle periferiche), lasciando libero al sistema circa 3GB. Questa è la definizione corretta.

Rimarrai deluso allora. Perchè la pessima fama di Vista è appunto una fama. Ovvero una cosa dettata da gente che non l'ha mai usato. Non come si deve, per lo meno.

Le casse gracchiano, sono di pessima qualità. In linea tuttavia con il prezzo di acquisto.

Ti ringrazio per i chiarimenti.
Per quanto riguarda Vista, al di là di pregiudizi e leggende metropolitane, persone MOLTO competenti mi dicono che effettivamente è una delle creazioni Microsoft meno riuscite, così come per converso Windows 7 si candida ad essere una delle migliori. Io stesso ho visto "resuscitare" un vecchio HP, pronto per la discarica, che un mio amico usava in ufficio e che con Vista s'impallava di continuo: adesso con Windows 7 installato è una scheggia... meglio dell'acqua di Lourdes!
Ciao.

adajsdasasld2342343
29-06-2009, 15:51
.....Rimarrai deluso allora. Perchè la pessima fama di Vista è appunto una fama. Ovvero una cosa dettata da gente che non l'ha mai usato. Non come si deve, per lo meno.
.....Le casse gracchiano, sono di pessima qualità. In linea tuttavia con il prezzo di acquisto.

secondo me dire che gli so a 32bit non usano piu di 3gb è giusto.

inoltre anche riguardo win 7: c'è la versione a 32bit e la versione a 64bit
tutte le versioni di windows x86 (anche detti a 32bit) non usano piu di 3gb; poi anche se sulle proprietà del sistema ti scrive 4 è uguale: te lo scrive e basta ma ne usa fino a tre
quello che dico può essere verificato con qualunque software apposito ad esempio con questo gadget: http://gallery.live.com/liveItemDetail.aspx?li=587ef54f-e121-418b-b258-e583e105a0d6
con riferimento alla ram ci sono 3 voci piu la barra con l'indicazione della percentuale di utilizzo;
le tre voci sono le seguenti:
Used
Free
Total
su total col win32bit ti scrive 3000mb circa
col win64bit che ho ora - su total - c'è c'è scritto 4023mb
invito tutti a provarci
questa cosa del reinderizzamento delle periferiche che dici è vero nel senso che disponibili ne hai 3gb e vista se ne mangia minimo uno! quindi rimani con meno di 2gb!!

io mi sento di consigliare a chiunque di mettere un so a 64bit per usare tutti e 4 i gb di ram

io l'ho messo e va indiscutibilmente meglio

vista io lo uso per necessità e secondo me è un pacco: è pieno di barre luminose ma consuma tantissimo e rende poco anche dopo aver fatto tutti gli snellimenti cioè togliendo servizi inutili ed altro[....] e aver montato la sp2 che tra l'altro ad oggi ancora non è stata rilasciata in via ufficiale
ma è ancora in fase beta/test almeno a quanto ne so

le casse mie non cracchiano - certo non è proprio un impianto con i circuiti in oro ma è dignitoso

aspetto Windows 7 che da notizie online sarà commercializzato il 22 ottobre 2009

mjordan
29-06-2009, 17:39
secondo me dire che gli so a 32bit non usano piu di 3gb è giusto.

E' giusto fin quando ti rendi conto che il limite non è del sistema operativo bensi dell'architettura sottostante. Quando senti gente che dice "Windows non supporta piu' di 3GB di ram" capisci che è scorretto. Non è Windows che non li supporta, è il processore in modalità a 32 bit che non li indirizza.
Questo per dire che il problema non è di Windows, come molti credono.

inoltre anche riguardo win 7: c'è la versione a 32bit e la versione a 64bit
tutte le versioni di windows x86 (anche detti a 32bit) non usano piu di 3gb; poi anche se sulle proprietà del sistema ti scrive 4 è uguale: te lo scrive e basta ma ne usa fino a tre
quello che dico può essere verificato con qualunque software apposito ad esempio con questo gadget: http://gallery.live.com/liveItemDetail.aspx?li=587ef54f-e121-418b-b258-e583e105a0d6
con riferimento alla ram ci sono 3 voci piu la barra con l'indicazione della percentuale di utilizzo;
le tre voci sono le seguenti:
Used
Free
Total
su total col win32bit ti scrive 3000mb circa
col win64bit che ho ora - su total - c'è c'è scritto 4023mb
invito tutti a provarci
questa cosa del reinderizzamento delle periferiche che dici è vero nel senso che disponibili ne hai 3gb e vista se ne mangia minimo uno! quindi rimani con meno di 2gb!!

io mi sento di consigliare a chiunque di mettere un so a 64bit per usare tutti e 4 i gb di ram

io l'ho messo e va indiscutibilmente meglio

Si ma io che ho detto? Non capisco che vuoi dimostrare. Poi se hai 4GB, Windows ti dice che ne hai 4 solo se hai Service Pack 1, altrimenti scrive che hai 3GB di ram.
Da Service Pack 1 scrive 4GB perchè si è deciso di visualizzare la memoria installata e non piu' la memoria indirizzabile (che invece faceva Vista liscio). Il risultato comunque non cambia. Un giga se ne va per il memory mapped IO.

vista io lo uso per necessità e secondo me è un pacco: è pieno di barre luminose ma consuma tantissimo e rende poco anche dopo aver fatto tutti gli snellimenti cioè togliendo servizi inutili ed altro[....] e aver montato la sp2 che tra l'altro ad oggi ancora non è stata rilasciata in via ufficiale
ma è ancora in fase beta/test almeno a quanto ne so

le casse mie non cracchiano - certo non è proprio un impianto con i circuiti in oro ma è dignitoso

aspetto Windows 7 che da notizie online sarà commercializzato il 22 ottobre 2009

Vista "è inutile" proprio perchè togli i servizi "inutili" (non si sa su che base di arbitrio) che invece inutili non sono. Vista non consuma risorse, le pre-alloca per l'utilizzo all'occorrenza. Non fatemi rispiegare i concetti di superfetch e i vecchi miti banali che vi aleggiano intorno... L'avrò detto milioni di volte, mi sono scocciato. Leggetevi qualche articolo tecnico. Un computer che mentre lo usi ha 2GB di ram inoccupata a far niente è un computer inefficiente. Vista va male proprio all'utente che non lo usa come si deve. Ovvero colui che ha la presunzione di capire cosa è inutile e cosa non lo è, disattivando per la maggiorparte servizi che sono vitali al corretto funzionamento del sistema. Per esempio, io sono sicuro che hai disattivato indicizzazione, superfetch e UAC. E magari hai tolto pure AERO. Basti sapere che non hai snellito proprio nulla, hai semplicemente rovinato il sistema.

No, Service Pack 2 è stato rilasciato agli utenti Technet e MSDN ed è ufficiale e stabile. Gli utenti comuni devono attendere fino alla fine di Luglio, ma è uscito dallo status di beta da un bel pezzo.

ShadyA&B
30-06-2009, 09:12
Ragazzi ho un problema: ho provato ad installare Vista Ultimate su questo portatile (versione base, quindi Z) e mi ha riscontrato l'errore:

impossibile installare i file necessari, file danneggiato o mancante. Codice errore 0x80070017

EDIT: ho risolto.

Però ho un'altro problema: ho installato tutto i driver, ma il controller di rete ancora non mi viene rilevato. Come faccio?

adajsdasasld2342343
30-06-2009, 14:54
concordo sul discorso dell'architettura

riguardo questo discorso sulla pre allocazione - posto che è vero quello che dici -
non potrai negare che:
questo portatile ha 4bg; però in realtà col so a 32bit ne indicizza 3gb
windows pre alloca 1,2gb (circa)

quindi 3gb-1,2gb = 1,8gb circa rimanenti per il resto

ciò significa che se devi usare una applicazione non di windows [ad esempio un software per montaggio video, software pesanti, anche giochi ecc..] hai a disposizione 1,8gb (circa)

con questo voglio dimostrare che è opportuno installare un s.o.64bit per sfruttare i componenti questo pregevole acer
e comunque rimango dell'idea che vista non sia un successone...
riguardo l'arbitrarietà per esempio wdefender lo levo perchè non lo uso poi è vero che ci sono dei servizi che arrestandoli non migliora nulla, anzi, però esistono io credo dei servizi superflui
ad esempio wfirewall lo arresto perchè non mi serve
rilevo che queste applicazioni se spente dal pannello di controllo rimangono accese come servizi in esecuzione
probabilmente non serve a molto però magari qualcosa si può guadagnare bisognerebbe fare la prova..:bsod: :mano:

adajsdasasld2342343
30-06-2009, 14:56
Ragazzi ho un problema: ho provato ad installare Vista Ultimate su questo portatile (versione base, quindi Z) e mi ha riscontrato l'errore:

EDIT: ho risolto.

Però ho un'altro problema: ho installato tutto i driver, ma il controller di rete ancora non mi viene rilevato. Come faccio?

forse hai scaricato quello sbagliato a seconda del modello che hai potrebbe cambiare la scheda di rete

sagitter79
30-06-2009, 23:51
scusatemi.
potreste dirmi qual è il top di questa serie?(come configurazione)

Ale Ale Ale
02-07-2009, 19:07
giusto per chiarire un paio di commenti che ho letto su vista, e andando a quotare mjordan:

1. chi ha detto che vista e un flop e 7 sarà un successone è tutto meno che esperto. perchè? semplice: la base di 7 è vista, semplicemente più scalabile

2. dopo un po' che lo usi, vista alloca anche più risorse. la superfetch si "scarica" spegnendo il sistema. vista va IBERNATO.

3. se tu hai 1,8gb, premettendo che praticamente nessun programma li supera salvo casi particolari di editing grafico/audio o virtual machine, e ne servono 2,2gb, vista DE-alloca quelli in eccesso e li rilascia all'applicazione.

con il mio 5920 e 2 gb di ram avevo aperto una cosa come 21/22 programmi (vi farò l'elenco).

le ottimizzazioni da fare in vista sono ben poche, semmai qualche accorgimento come abilitare il doppio processore all'avvio e disabilitare servizi come il tablet, fax, ecc...

ShadyA&B
03-07-2009, 11:06
forse hai scaricato quello sbagliato a seconda del modello che hai potrebbe cambiare la scheda di rete

Controlla anche tu: CLICCA (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540)

Ce n'è solo uno per la scheda di rete, e solo uno per il modem.
Poi ce ne sono 3 senza fili, però quelli erano senza driver, ho scaricato quelli dell'Intel e ora sono correttamente installati, quindi mi è rimasto solo il "controller di rete" e tutto mi fa pensare che sia quello fisso. Però ho provato a connettere il mio cavetto ethernet del desktop al portatile e la connessione va.

A conclusione, la mia amica - possessore del notebook per l'appunto - ha problemi nel connettersi con la sua penna USB della Wind, che seppur prende bene - la luce è verde - non si connette sempre, anzi quasi mai a dirla tutta.

Com'è possibile? Quale driver è del controller di rete tra quelli?
E se driver e penna sono due problemi distinti, come risolvo soprattutto quello della penna?

gpat
03-07-2009, 11:20
scusatemi.
potreste dirmi qual è il top di questa serie?(come configurazione)

sul sito acer è scritto:
AS5738G-744G50MN
Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" WXGA CB , CPT2P7450 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB , 1x500GB , DVD, 802.11bgn , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye

Cambia solo processore e HD in pratica :D

ShadyA&B
04-07-2009, 14:20
Ragazzi il problema non si risolve. La penna si disconnette senza un motivo da quando ho messo Vista.
Cosa può essere?

m0linas
04-07-2009, 15:21
Ciao a tutti, non ho mai avuto un portatile, ma vedendo il 5738ZG a 500€ mi è quasi quasi venuta la voglia di prenderlo...l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è quel 3dmark06 in prima pagina......2000 punti.....col pc in firma ne faccio 10700 alle stesse impostazioni, eppure non è che sia questo mostro di potenza...
Dato che il motivo principale per cui devo acquistare un portatile è per potrerci studiare, ma anche per farci qualche partita al pes con gli amici, o a counterstrike source quando il fisso è occupato, volevo chiedervi se questo acer è in grado di farli girare decentemente(sul pes ho pochi dubbi dato che gira a impostazioni medie su un portatile da 370€ di un mio amico), consapevole del fatto che ovviamente non è un modello top e che comunque non ci dovrò far girare giochi pesanti.
Insomma non vorrei che quando esce il nuovo pes, mi fa 10fps e non ci posso giocare :stordita:
Non avendo mai avuto un portatile sono abbastanza ignorante in materia di hardware per questi, ma per il prezzo non mi sembrerebbe male....T4200, geForce G105M 512mb, 4Gb di ddr3....però ripeto, quel punteggio al 3dmark mi ha fatto venire il dubbio.
Alla fine se deve essere 5 volte inferiore al fisso, preferisco risparmiare 100€ e rinunciare definitivamente all'idea di giocarci a counterstrike....
Aspetto con ansia risposte da voi che già ce lo avete tra le mani, bye bye :)

mjordan
04-07-2009, 20:44
Ciao a tutti, non ho mai avuto un portatile, ma vedendo il 5738ZG a 500€ mi è quasi quasi venuta la voglia di prenderlo...l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è quel 3dmark06 in prima pagina......2000 punti.....col pc in firma ne faccio 10700 alle stesse impostazioni, eppure non è che sia questo mostro di potenza...
Dato che il motivo principale per cui devo acquistare un portatile è per potrerci studiare, ma anche per farci qualche partita al pes con gli amici, o a counterstrike source quando il fisso è occupato, volevo chiedervi se questo acer è in grado di farli girare decentemente(sul pes ho pochi dubbi dato che gira a impostazioni medie su un portatile da 370€ di un mio amico), consapevole del fatto che ovviamente non è un modello top e che comunque non ci dovrò far girare giochi pesanti.
Insomma non vorrei che quando esce il nuovo pes, mi fa 10fps e non ci posso giocare :stordita:
Non avendo mai avuto un portatile sono abbastanza ignorante in materia di hardware per questi, ma per il prezzo non mi sembrerebbe male....T4200, geForce G105M 512mb, 4Gb di ddr3....però ripeto, quel punteggio al 3dmark mi ha fatto venire il dubbio.
Alla fine se deve essere 5 volte inferiore al fisso, preferisco risparmiare 100€ e rinunciare definitivamente all'idea di giocarci a counterstrike....
Aspetto con ansia risposte da voi che già ce lo avete tra le mani, bye bye :)

Ti garantisco che questo non è un portatile fatto per giocare. La G105M va interpretata come una sostituta di un'integrata, ma con una marcia in piu'. I giochi vecchi vanno decentemente (per vecchi intendo pre-2007), ma ovviamente al nuovo PES probabilmente non ci giocherai agevolmente. Con i portatili, per giocare bisogna rientrare almeno nella fascia delle 800-900€.

jukino
07-07-2009, 18:42
iscritto. Ho preso il 5738G (T6400, G105M 512) a 499 euro da mediaworld.
Molto positive le prime impressioni. Ciao!

jukino
08-07-2009, 10:34
una prima domandina rapida: voi avete provveduto ad aggiornare il bios? Il mio e' nella versione 1.3. Sul sito dell'Acer è invece disponibile la versione 1.6.
Ciao! :)

gpat
08-07-2009, 13:25
No, io non ci ho ancora provato.
D'altronde va già bene così :D

jukino
08-07-2009, 13:33
No, io non ci ho ancora provato.
D'altronde va già bene così :D

non ne dubito... ora sto finendo la masterizzazione del secondo dvd di recovery, appena finito provo ad aggiornare il bios... se non sentite un urlo di disperazione significa che l'aggiornamento è andato a buon fine....

jukino
08-07-2009, 13:54
aggiornamento Bios alla versione 1.06 riuscito :)

jukino
08-07-2009, 19:26
3DMARK 06 (http://i43.tinypic.com/2qtuwja.png)

ho fatto il test 3dmark06, ottenendo il tuo stesso identico risultato (2217). Il mio sistema è rimasto quello oiginale. Probabilmente con una installazione pulita di windows 7 otterrei qualcosa in + per via del processore + performante.

PS: non ricordavo che futuremark fosse così invadente e odiosa!

jukino
09-07-2009, 08:21
ho fatto il test 3dmark06, ottenendo il tuo stesso identico risultato (2217). Il mio sistema è rimasto quello oiginale. Probabilmente con una installazione pulita di windows 7 otterrei qualcosa in + per via del processore + performante.

mmmmm in effetti avrei dovuto installare almeno il service pack 2 di Vista prima del test, e togliere della acer-software-mondezza.

Comunque segnalo un fatto curioso, per chi fosse interessato al modello 5738G: quello che ho comprato (intel T6400, Nvidia G105M 512, HD 320) è in vendita nel sito mediaworld a 699 euro. Invece nei negozi mediaworld costa soltanto 499 euro.... consiglierei quindi di evitare di ordinarlo online :)

Edit: un mio collega interessato all'acquisto ha in realtà scoperto che il prezzo di 499 euro è stato probabilmente una svista di quel particolare negozio (dove tra l'altro è finito subito), in quanto in un altro mediaworld di Milano era esposto a 699 euro.

siuseppe
11-07-2009, 11:51
hai avuto qualche beneficio dall'installazione del nuovo bios???

jukino
11-07-2009, 13:46
hai avuto qualche beneficio dall'installazione del nuovo bios???

dovresti procurarti le release notes delle varie versioni, posso soltanto confermarti che finora la 1.06 si è dimostrata una versione stabile e perfettamente funzionante.
Ne approfitto per due note positive: la prima riguarda ubuntu 9.04, la cui installazione è stata particolarmente semplice; il riconoscimento delle periferiche, compresa webcam e scheda wireless, immediato. Unica accortezza che consiglio è quella di scaricare e installare i pacchetti dei driver nvidia, che migliorano notevolmente la resa del monitor, passando dalla risoluzione 1280*720 dell'installazione base, a quella canonica 1366*768.
La seconda nota riguarda chi ha acquistato o acquisterà il notebook dopo il 25 giugno: acer ha previsto il programma di upgrade gratuito a windows 7 (salvo eventuali spese di shipping).
Questo il link: http://www.acer.com/windows7upgrade/
Personalmente aspetterò il rilascio di windows 7 (previsto mi sembra per il 22 ottobre) prima di ordinarlo. Comunque l'ordine va effettuato entro il 31 gennaio 2010.
Ciao

Sberla101
12-07-2009, 10:02
Ciao ragazzi, sapete dirmi se sto notebook da problemi???? siccome lo deve acquistare la mia ragazza. L'uso che deve fare è generico, niente Autocad:sofico: , chat, photoshop, qualche giochino per il fratello, film, film musica.....

Che ne dite????

jukino
12-07-2009, 10:58
Ciao ragazzi, sapete dirmi se sto notebook da problemi???? siccome lo deve acquistare la mia ragazza. L'uso che deve fare è generico, niente Autocad:sofico: , chat, photoshop, qualche giochino per il fratello, film, film musica.....

Che ne dite????

OK x tutto, tranne i giochi con grossi requisiti di potenza. Come metro di paragone, direi che puoi considerare che tutto ciò che gira su una geforce 6800 girerà anche su questo notebook.
Ciao

Sberla101
12-07-2009, 11:01
Caspita la 6800 è vecchiotta....quindi la G105 è una revision della 6800????.....vabbè, adesso non so il fratello cosa ci potrà mettere sopra, ma massimo qualche gioco di calcio...

cmq grazie!!!:D

jukino
12-07-2009, 18:36
Caspita la 6800 è vecchiotta....quindi la G105 è una revision della 6800????.....vabbè, adesso non so il fratello cosa ci potrà mettere sopra, ma massimo qualche gioco di calcio...

cmq grazie!!!:D

no, aspetta, la g105 è una scheda completamente diversa dalla 6800, ti ho proposto quel confronto soltanto come metro di paragone x capire che tipo di giochi ci girano ;)
come è stato detto, la g105 non nasce come scheda videoludica. Ciao :)

miz86miz
14-07-2009, 16:48
Ciao ragazzi!!
Complimenti per il thread!

Io esattamente ieri,ho acquistato il 5738ZG.

L'ho ripulito da tt le stupidagini che l'acer ci ha messo..

Adesso avrei qualche domanda per voi!

1)Mi consigliate di rimanere cn Vista, o di passare a Seven??
2)Se passo a Seven, è qualcosa di momentaneo, e poi devo acquistare?
3)Se faccio l'upgrade il Seven che scarica è a 32 bit o a 64 bit?
4)Installando Seven tt i driver dovrei rimetterli??

Grazie!!

gpat
15-07-2009, 17:44
Ciao ragazzi!!
Complimenti per il thread!

Io esattamente ieri,ho acquistato il 5738ZG.

L'ho ripulito da tt le stupidagini che l'acer ci ha messo..

Adesso avrei qualche domanda per voi!

1)Mi consigliate di rimanere cn Vista, o di passare a Seven??
2)Se passo a Seven, è qualcosa di momentaneo, e poi devo acquistare?
3)Se faccio l'upgrade il Seven che scarica è a 32 bit o a 64 bit?
4)Installando Seven tt i driver dovrei rimetterli??

Grazie!!

1) Seven va più veloce, ma non di molto.
2) Puoi usarlo fino a luglio/agosto 2010, se non erro. Comunque, visto che hai comprato solo ieri il notebook, puoi contattare Acer in modo da farti dare l'update a Seven gratis non appena esce (ottobre)
3) Scegli tu.
4) Fa tutto da solo, Seven riconosce tutto tranne la scheda video al primo avvio, e avviando Windows Update scarica i driver anche per quella. Fai solo attenzione a cambiare le opzioni nel bios, come ho scritto nel primo post del thread.

kazoom
18-07-2009, 10:59
mmmmm in effetti avrei dovuto installare almeno il service pack 2 di Vista prima del test, e togliere della acer-software-mondezza.

Comunque segnalo un fatto curioso, per chi fosse interessato al modello 5738G: quello che ho comprato (intel T6400, Nvidia G105M 512, HD 320) è in vendita nel sito mediaworld a 699 euro. Invece nei negozi mediaworld costa soltanto 499 euro.... consiglierei quindi di evitare di ordinarlo online :)

Edit: un mio collega interessato all'acquisto ha in realtà scoperto che il prezzo di 499 euro è stato probabilmente una svista di quel particolare negozio (dove tra l'altro è finito subito), in quanto in un altro mediaworld di Milano era esposto a 699 euro.

Ciao a tutti, io sto cercando un portatile sulla fascia max 500€, ed ho visto questo Acer da Expert a 499€ (col T4200 ed NVidia G105)

Jukino, da Mediaworld non avevo guardato, speriamo che non si sia trattato di un errore del tuo negozio :rolleyes: ...

Ho letto che le casse gracchiano... cosa vuol dire? Gracchiano alzando tanto il volume o anche volume normale? Insomma, per una videochiamata con Skype o un gioco vanno bene?

Grazie a tutti in anticipo!

jukino
18-07-2009, 12:43
Ciao a tutti, io sto cercando un portatile sulla fascia max 500€, ed ho visto questo Acer da Expert a 499€ (col T4200 ed NVidia G105)

Jukino, da Mediaworld non avevo guardato, speriamo che non si sia trattato di un errore del tuo negozio :rolleyes: ...

Ho letto che le casse gracchiano... cosa vuol dire? Gracchiano alzando tanto il volume o anche volume normale? Insomma, per una videochiamata con Skype o un gioco vanno bene?

ciao, allora, x non "spammare" non avevo + scritto nulla in proposito, comunque in alcuni negozi mediaworld il modello che ho preso (t6400, hd320, geforce105 512) si trovava a 499, in altri a 699, apparentemente senza motivo.
x quanto riguarda le casse, utilizzo skype tranquillamente a volume medio in chiamata e videochiamata, e non ho particolari problemi... giochi non ne ho provati, magari scarico qualche demo e ti dico.
Ovvio che non lo vedrei adatto a fungere da diffusore di musica ad alta qualità... ;)

E' un portatile con un rapporto molto buono prezzo/dotazione, che consiglierei a chi intende spendere poco.
Ciao

jukino
19-07-2009, 19:29

Come promesso, ho provato anche la demo di un gioco (crysis). Ho notato che il volume delle casse è piuttosto basso, tanto da costringere ad usare l'audio quasi al massimo. Comunque non c'è un particolare effetto distorsivo (non gracchiano).
A proposito di crysis: ho impostato la risoluzione pari a quella nativa del monitor (1366*768). In tale modalità gira fluidamente soltanto con dettagli "low".
Ciao

kazoom
19-07-2009, 22:46
Grazie delle info! :)

mjordan
19-07-2009, 22:48
Come promesso, ho provato anche la demo di un gioco (crysis). Ho notato che il volume delle casse è piuttosto basso, tanto da costringere ad usare l'audio quasi al massimo. Comunque non c'è un particolare effetto distorsivo (non gracchiano).
A proposito di crysis: ho impostato la risoluzione pari a quella nativa del monitor (1366*768). In tale modalità gira fluidamente soltanto con dettagli "low".
Ciao

Come tutti i giochi, del resto.

the_truth_about_heaven86
29-07-2009, 05:28
ho ordinato ieri mattina questo portatile...^^

nn vedo l'ora che mi arrivi...:D :D

daving
31-07-2009, 13:09
Salve ragazzi, io mi dovrei fare questo portatile però ho visto che l'Acer (come tanti altri) accopiano delle ram ddr3, qundi da 1066Mhz ---> 533Mhz a delle cpu tipo intel T6400 che hanno un FBS da 800.

premesso ciò volevo sapere:

1)(per chi ha le ddr3 mi potrebbe dire) con quale rapporto RAM:FBS sono settati.

2)perchè non mettono ram della stessa velocità di frequenza, in modo che RAM:FBS sia 1:1?

3)meglio, forse per i tempi d'accesso, avere delle ram ddr2 da 667--> 333Mhz come tanti altri accopiando.

grazie mille

daving
01-08-2009, 18:28
qualcuno mi può dire come è il rapporto RAM:FBS su questo portatile?

the_truth_about_heaven86
02-08-2009, 08:50
ciao io ho ordinato il modello con il processore t4200 (fsb a 800) quando dovrebbe arrivare domani..ti farò sapere!!

the_truth_about_heaven86
06-08-2009, 15:09
qualcuno mi può dire come è il rapporto RAM:FBS su questo portatile?

come dice cpuz il rapporto è 1:2

daving
07-08-2009, 11:48
tks :D ;)

the_truth_about_heaven86
07-08-2009, 13:18
tks :D ;)
de nada!!:D :D

the_truth_about_heaven86
07-08-2009, 17:44
cominciamo a parlare di cose serie...qualcuno ha provato ad installare osx sul nostro acer???:confused: :confused:

mjordan
08-08-2009, 11:14
cominciamo a parlare di cose serie...qualcuno ha provato ad installare osx sul nostro acer???:confused: :confused:

E questa sarebbe una cosa seria?

the_truth_about_heaven86
08-08-2009, 12:32
E questa sarebbe una cosa seria?

tu come la chiami?? nn dire "una cosa illegale" per favore...:D :D

mithrandirxxx
13-08-2009, 00:30
ho un problema con questo portatile.
quando inserisco un dvd nel lettore questo comincia a leggerlo ma poi nn succede nulla...per far partire l'autoplay devo aprire risorse del computer e così ricomincia a leggere il dvd e mi mostra l'autoplay.
le impostazioni dellautorun di windows sono a posto infatti con le chiavette usb funziona tutto alla perfezione

BestBoy
14-08-2009, 18:11
salve a tt raga, anke io sn un possessore di qst giogliellino.... avrei solamente bisogno di una dritta, magari di qlk link dove poter scaricare i driver per la scheda video NVIDIA x vista x86 a 64 bit xkè sul sito acer, ql ke trovo è x vista a 32 bit..... aiutino.....?

the_truth_about_heaven86
15-08-2009, 16:53
salve a tt raga, anke io sn un possessore di qst giogliellino.... avrei solamente bisogno di una dritta, magari di qlk link dove poter scaricare i driver per la scheda video NVIDIA x vista x86 a 64 bit xkè sul sito acer, ql ke trovo è x vista a 32 bit..... aiutino.....?

vai sul sito nvidia e scarica i driver, seleziona il sistema operativo e la scheda video...cmq seleziona la lingua inglese perchè io ho provato quelli in italiano e non funzionavano...

the_truth_about_heaven86
16-08-2009, 13:56
qualcuno ha la setup di Acer PowerSmart??nn lo trovo da nessuna parte...

lantony
22-08-2009, 06:23
aggiornamento Bios alla versione 1.06 riuscito :)

io ho aggiornato al bios 1.13, dovrebbe aver aumentato le prestazioni video invece nada. Anche a voi e' cosi'?

siuseppe
25-08-2009, 13:23
anche a me non è cambiato molto (proprio niente effettivamente).
Volevo installare i driver nuovi della scheda video.
Quali sono i passi che devo fare?
Devo disinstallare quelli vecchi e in che modo?

Grazie a tutti

the_truth_about_heaven86
25-08-2009, 23:25
anche a me non è cambiato molto (proprio niente effettivamente).
Volevo installare i driver nuovi della scheda video.
Quali sono i passi che devo fare?
Devo disinstallare quelli vecchi e in che modo?

Grazie a tutti

disinstallali da istallazione applicazioni rimuovi la periferica dalle proprietà del sistema e poi installi quelli nuovi, ovviamente dopo aver riavviato

lantony
26-08-2009, 18:29
Qualcuno ha risolto il problema dell'audio molto basso? Ho installato anche gli ultimissimi drivers Realtek 2.31 su Vista32 ma la situazione non cambia, su Win7 64 va' un po meglio ma sempre un po' basso.

Jacksix
27-08-2009, 18:12
Salve a tutti ragazzi, propio ieri ho comprato questo fantastico pc acer, mi sembra perfetto ma l'unica cosa è che se sento una canzone apparte l'audio basso si sente disturbata, sotto la canzone si sente un "ronzio".
A qualcuno è successa una cosa simile? Lo devo mandare in assistenza o basta aggiornare qualcosa?
Grazie a tutti.

lantony
05-09-2009, 08:30
nuovi drivers audio 2.32 QUI (http://rapidshare.com/files/275437113/Vista_Win7_R232.exe)

Liutpry
10-09-2009, 14:31
salve a tutti, vorrei sollevare un quesito ai possessori di questo notebook: avete i fori alla base in corrispondenza della ventola? io non ce li ho (ho solo la sagoma dei fori stampata, ma i buchi veri e propri non ci sono) e ho come l'impressione che si possa trattare di un difetto di fabbrica dal momento che si surriscalda un po'troppo facilmente...

http://i265.photobucket.com/albums/ii223/liutpry/base-1.jpg

loque75
10-09-2009, 15:14
...neppure il mio ce li ha quei fori, ma comunque non credo si riscaldi troppo rispetto ad altri portatili della sua stessa fascia. Certo un sistema di ventilazione un po' piu' grande e silenzioso non sarebbe stato male.

Ale Ale Ale
10-09-2009, 15:21
IMPORTANTISSIMO!!!
LEGGETE TUTTI

Mi pare di non aver letto da nessuna parte questa cosa nel thread!
Sono andato sul sito Acer per cercare dei driver per il mio 5920 e mi sono imbattuto in questo avviso Acer per i possessori di 5738G e 5738ZG:
http://customercare.acer-euro.com/customercare/AcerUpdate.aspx?CID=IT&LID=ITA

In poche parole alcuni modelli prodotti hanno un bios che rischia di far surriscaldare l'alimentatore, dunque viene consigliato l'aggiornamento del bios.

Al link potrete inserire il S/N o il SNID per verificare se il vostro notebook rientra tra quelli che possono creare problemi!

Consiglio di inserire questa notizia in prima pagina, in modo da informare tutti gli interessati.

Ciao a tutti!

loque75
10-09-2009, 15:34
Una notizia importantissima !!! Qualcuno di buona volontà mi potrebbe indicare la procedura per aggiornare il bios ? Grazie.

mjordan
10-09-2009, 16:09
IMPORTANTISSIMO!!!
LEGGETE TUTTI

Mi pare di non aver letto da nessuna parte questa cosa nel thread!
Sono andato sul sito Acer per cercare dei driver per il mio 5920 e mi sono imbattuto in questo avviso Acer per i possessori di 5738G e 5738ZG:
http://customercare.acer-euro.com/customercare/AcerUpdate.aspx?CID=IT&LID=ITA

In poche parole alcuni modelli prodotti hanno un bios che rischia di far surriscaldare l'alimentatore, dunque viene consigliato l'aggiornamento del bios.

Al link potrete inserire il S/N o il SNID per verificare se il vostro notebook rientra tra quelli che possono creare problemi!

Consiglio di inserire questa notizia in prima pagina, in modo da informare tutti gli interessati.

Ciao a tutti!

Grazie per la segnalazione, telefono subito a papà. :D

dknight2000
12-09-2009, 06:04
Salve raga mio fratello ha comprato questo pc che mi sembra molto carino ma dopo anni di configurare wireless ecc con qualsiasi os (linux compreso) a lui non ci riesco a configurarlo!!!
Allora lo provo con un access point a casa di mio padre con una semplice wep a 64 bit (giusto x prova) con ip statico e nulla (10000 prove e niente).
Poi a casa mia con il mio access point e niente: connessione disponibile solo locale ma sono sicuro che ho cinfigurato tutto bene.
Ho disinstallato l'antivirus incluso e nulla.
Premesso che non è stato installato ancora NULLA in questo notebook!!

Help xkè se no ce lo torno indietro (acquistato da 2 giorni XD )

jukino
12-09-2009, 07:22
salve a tutti, vorrei sollevare un quesito ai possessori di questo notebook: avete i fori alla base in corrispondenza della ventola? io non ce li ho (ho solo la sagoma dei fori stampata, ma i buchi veri e propri non ci sono) e ho come l'impressione che si possa trattare di un difetto di fabbrica dal momento che si surriscalda un po'troppo facilmente...

http://i265.photobucket.com/albums/ii223/liutpry/base-1.jpg

ti confermo che i fori che hai indicato al punto 6 sono chiusi, ciao

jukino
12-09-2009, 07:24
Una notizia importantissima !!! Qualcuno di buona volontà mi potrebbe indicare la procedura per aggiornare il bios ? Grazie.

semplicissimo: colleghi l'alimentare alla presa di corrente, riavii il sistema, scarichi il file zippato, lo unzippi, e lo lanci, poi fa tutto da solo.
ricordati di non spegnere nè scollegare il note durante l'operazione

jukino
12-09-2009, 07:29
Salve raga mio fratello ha comprato questo pc che mi sembra molto carino ma dopo anni di configurare wireless ecc con qualsiasi os (linux compreso) a lui non ci riesco a configurarlo!!!
Allora lo provo con un access point a casa di mio padre con una semplice wep a 64 bit (giusto x prova) con ip statico e nulla (10000 prove e niente).
Poi a casa mia con il mio access point e niente: connessione disponibile solo locale ma sono sicuro che ho cinfigurato tutto bene.
Ho disinstallato l'antivirus incluso e nulla.
Premesso che non è stato installato ancora NULLA in questo notebook!!

Help xkè se no ce lo torno indietro (acquistato da 2 giorni XD )

strano, all'acquisto ho configurato il wireless in 30 sec sia con windows che con linux, se proprio non riesci prenderei in considerazione l'ipotesi di riportarlo indietro.
ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-09-2009, 07:37

Se può consolarti, non preoccuparti è normale :(

Anche da me (5738G) con quella porcheria di sistema preinstallato da Acer il Wireless non sono riuscito a farlo andare. Neppure con il router aperto come una cozza (niente autenticazione). Temevo anch'io fosse un problema hardware del notebook, poi però provando il cd live di Ubuntu si collegò immediatamente. Provai quindi a togliere l''antivirus McAfee (grande sozzeria), le inutility Acer e altra roba, ma nulla.

Alla fine per verifica reinstallai l'OS da zero mettendoci la RC di Win7 e tutto a posto.

Infine ci ho messo su quello che intendevo fin dall'inizio quando lo comprai, cioè un dualboot XP+Ubuntu e la macchina si collega senza problemi con entrambi gli OS.

Saluti.

Ale Ale Ale
12-09-2009, 10:23

Anche da me (5738G) con quella porcheria di sistema preinstallato da Acer il Wireless non sono riuscito a farlo andare.

Infine ci ho messo su quello che intendevo fin dall'inizio quando lo comprai, cioè un dualboot XP+Ubuntu e la macchina si collega senza problemi con entrambi gli OS.

Saluti.

Ahuhahahauauhhuahua adesso è colpa di Vista che non vede il wireless!!!! :D

Questo portatile con Vista va benissimo. O per lo meno lo ZG. Quindi, se non altro, i consigli principali da dare sono di disinstallare le (in)utility Acer ed installare gli ultimi driver disponibili della scheda di rete.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-09-2009, 11:50
Ahuhahahauauhhuahua adesso è colpa di Vista che non vede il wireless!!!! :D

Dove hai visto scritto una affermazione del genere? Io ho scritto "quella porcheria di sistema preinstallato da Acer" che è cosa ben diversa da Windows Vista liscio. Poi se anche Vista liscio dovesse avere problemi a collegarsi al wireless non me ne stupirei particolarmente, visto che google ne è pieno di casi analoghi.

Questo portatile con Vista va benissimo. O per lo meno lo ZG. Quindi, se non altro, i consigli principali da dare sono di disinstallare le (in)utility Acer ed installare gli ultimi driver disponibili della scheda di rete.

Cosa del tutto innaturale, secondo logica se acquisti un oggetto questo deve funzionare secondo le sue specifiche senza dover ricorrere a smanettamenti vari.

Sempre meglio una reinstallazione da zero, almeno sai cosa ci metti e sei sicuro che non resta "spazzatura" del precedente.

Saluti.

dknight2000
12-09-2009, 14:24

Anche da me (5738G) con quella porcheria di sistema preinstallato da Acer il Wireless non sono riuscito a farlo andare. Neppure con il router aperto come una cozza (niente autenticazione). Temevo anch'io fosse un problema hardware del notebook, poi però provando il cd live di Ubuntu si collegò immediatamente. Provai quindi a togliere l''antivirus McAfee (grande sozzeria), le inutility Acer e altra roba, ma nulla.

Alla fine per verifica reinstallai l'OS da zero mettendoci la RC di Win7 e tutto a posto.

Saluti.

Beh ottimo direi allora quasi quasi lo sformattazzo tutto e ci metto quello che dico io! (ovviamente non decade la garanzia x modifiche software giusto?)

GRAZIE!!

jukino
12-09-2009, 14:47
Beh ottimo direi allora quasi quasi lo sformattazzo tutto e ci metto quello che dico io! (ovviamente non decade la garanzia x modifiche software giusto?)

GRAZIE!!

no, purché tu esegua prima la masterizzazione di windows vista, e non cancelli la partizione di recupero, in modo di essere in grado di riconsegnare il sistema come l'hai ricevuto.
A volte comunque il commerciante accetta il reso anche se ci sono state modifiche al s.o.
Ciao

Ale Ale Ale
12-09-2009, 18:12
no, purché tu esegua prima la masterizzazione di windows vista, e non cancelli la partizione di recupero, in modo di essere in grado di riconsegnare il sistema come l'hai ricevuto.
A volte comunque il commerciante accetta il reso anche se ci sono state modifiche al s.o.
Ciao

La garanzia non decade perchè Acer consente il downgrade a XP (di cui fornisce anche i driver). Comunque la garanzia si suddivide in garanzia sw e garanzia hw. Diciamo che se un s.o. diverso dal preinstallato frigge l'hardware, e loro se ne accorgono, decade anche la garanzia hw. Questo giusto per definire in 2 righe cosa significa "decadimento della garanzia sw". :)

Dunque vai pure tranquillo. E' abbastanza mantenere la partizione di rispristino. Se poi vuoi essere ancora più tranquillo allora fatti anche i dvd di ripristino tramite i tool Acer (le empowering technologies).

dknight2000
12-09-2009, 18:17
Ciao

si si ovviamente ho fatto la regolare procedura di backup (2 DVD)... cmq grazie :)

IronDave89
13-09-2009, 20:16
Ciao ragazzi! come potete leggere dal titolo ho un grave problema con questo portatile. Il mio 5738g va perfetto, veloce quanto basta ecc, ma quando metto dei giochi un pò pesantini di grafica dopo pochi minuti di gioco si spegne per l'elevata temperatura che raggiunge la scheda video. Giocando al gioco on line warrock che di grafica è leggero il pc non si spegne, ma perchè gioco con dettagli al minimo. Provando a mettere i dettagli al massimo dopo un pò si è spento! Secondo voi cosa può essere? Qual'è la soluzione a questo problema? può essere che il sistema di dissipazione è progettato male? attendo vostre risposte e soluzioni. Grazie in anticipo!

dknight2000
13-09-2009, 20:37

GRAZIE!!

Niente da fare...formattato installato vista ultimate con drivers wireless (nient'altro installato x scrupolo) e mi trova la rete wireless solo in locale e niente internet.........

dknight2000
13-09-2009, 21:14
Ciao ragazzi! come potete leggere dal titolo ho un grave problema con questo portatile. Il mio 5738g va perfetto, veloce quanto basta ecc, ma quando metto dei giochi un pò pesantini di grafica dopo pochi minuti di gioco si spegne per l'elevata temperatura che raggiunge la scheda video. Giocando al gioco on line warrock che di grafica è leggero il pc non si spegne, ma perchè gioco con dettagli al minimo. Provando a mettere i dettagli al massimo dopo un pò si è spento! Secondo voi cosa può essere? Qual'è la soluzione a questo problema? può essere che il sistema di dissipazione è progettato male? attendo vostre risposte e soluzioni. Grazie in anticipo!

ciao prova ad aggiornare il bios che riguardava proprio un problema di surriscaldamento

jukino
15-09-2009, 12:10
ciao prova ad aggiornare il bios che riguardava proprio un problema di surriscaldamento

infatti. A proposito, per curiosità qualcuno ha verificato col link http://customercare.acer-euro.com/cu...CID=IT&LID=ITA se il proprio modello rientra tra quelli che necessitano dell'aggiornamento?

loque75
15-09-2009, 13:07
....il mio non rientra.

jukino
15-09-2009, 13:14
....il mio non rientra.

neanche il mio... qualche caso positivo c'e'? Così capiamo se gli eventuali casi positivi sono quelli che presentano problemi di surriscaldamento nell'uso

Mister Hahn
15-09-2009, 13:21
Salve @ tutti,

mi è stata prospettata la possibilità di acquistare da un rappresentante un portatile ACER modello AS5738ZG-424G25MN a 459 euro

Ho fatto una ricerca e le caratteristiche del modello coincidono in tutto: un T4200 a 2Ghz, 4GB DDR3, 250GB, schermo e tutto il resto, tranne la scheda grafica, che nel depliant delle specifiche risulta essere una ATI Mobility Radeon HD 4570. E' una scheda di fascia alta giusto? (almeno così risulta da NotebookCheck)

Dovunque mi è risultato invece essere una Nvidia ad equipaggiare questo Aspire. C'è un errore, o l'ATI è disponibile in qualche configurazione? In tal caso sarebbe la configurazione massima di questo Aspire come prestazioni?

Ale Ale Ale
15-09-2009, 16:40
Salve @ tutti,

mi è stata prospettata la possibilità di acquistare da un rappresentante un portatile ACER modello AS5738ZG-424G25MN a 459 euro

Ho fatto una ricerca e le caratteristiche del modello coincidono in tutto: un T4200 a 2Ghz, 4GB DDR3, 250GB, schermo e tutto il resto, tranne la scheda grafica, che nel depliant delle specifiche risulta essere una ATI Mobility Radeon HD 4570. E' una scheda di fascia alta giusto? (almeno così risulta da NotebookCheck)

Dovunque mi è risultato invece essere una Nvidia ad equipaggiare questo Aspire. C'è un errore, o l'ATI è disponibile in qualche configurazione? In tal caso sarebbe la configurazione massima di questo Aspire come prestazioni?

Una semplice ricerca su Acer.it e il gioco è fatto :rolleyes:

http://www.acer.it/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=56690&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3238566164

AS5738ZG-424G25MN Genuine Windows Vista® Home Premium , 15.6" WXGA CB , PMDT4200 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB , 1x320GB , DVD, 802.11bgn , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye

AS5738G-644G32MN Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" WXGA CB , CPTT6400 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB , 1x320GB , DVD, 802.11bgn , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye

AS5738G-654G32MN Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" CB , CPTT6500 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB DDR3 , 1x320GB , DVD , SP1x2MMW , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye , Vista Home Premium

AS5738G-744G50MN Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" WXGA CB , CPT2P7450 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB , 1x500GB , DVD, 802.11bgn , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye

AS5738G-734G50MN Windows Vista® Home Premium Autentico , 15.6" LED CB , CPT2P7350 , NVidia GeForce G 105M 512MB , 2x2GB DDR3 , 1x500GB , DVD , SP1x2MMW , 6 cell 2.2 , 0.3DV CrystalEye

Ed ora che sono arrivato fino a qui vedo che non c'è nessuna scheda ATI. Perciò mi impegno e vado sul sito internazionale :read:

Vado quindi sul sito USA e trovo questo, unico modello:
AS5738Z-4297 Genuine Windows Vista® Home Premium ; 64-bit version; Intel® Pentium® Processor T4200 (1MB L2 cache, 2.0GHz, 800MHz FSB); 4GB (2/2) DDR3 800 SDRAM; 250GB hard drive; integrated Super-Multi drive; 5-in-1 card reader; Acer® CineCrystal 15.6" WXGA (1366 x 768) TFT display; Intel® Graphics Media Accelerator 4500M; 802.11b/g/Draft-N WLAN, gigabit LAN, V.92 modem, webcam

link: http://us.acer.com/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=en&kcond61e.c2att101=56746&sp=page16e&ctx2.c2att1=25&link=ln438e&CountryISOCtxParam=US&ctx1g.c2att92=447&ctx1.att21k=1&CRC=1856145400

Allora proviamo con altro... :stordita:

Japan?
http://www.acer.co.jp/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&kcond48e.c2att101=-1&CRC=2759084358#wrAjaxHistory=1

Non conosco il giapponese, ma le uniche due configurazioni propongono entrambe una intel 4500MHD

Ora provo... mmm... Germania!

Idem... nessuna ATI tra le configurazioni possibili...

Francia idem, solo Intel & nVidia...

boh, non so che dirti... :mbe:

Mister Hahn
16-09-2009, 11:14
Grazie per l'impegno non indifferente profuso per me Ale (x3)

Ho sollecitato il rappresentante affinchè contatti la Acer e possa confermare le specifiche "fatte strane". Se ho qualche tipo di conferma vi fò sapere.

Granmaster
17-09-2009, 16:03
Da circa un mese possiedo un Acer 5738G e ne sono soddisfatto.
Nessun problema con la connessione wifi, ho settato la protezione e via.
Ringrazio (calorosamente, è il caso di dirlo...) chi ha segnalato possibili problemi di surriscaldamento, io finora non ne ho avuti, anche se il clima in agosto era muy caliente.
Però, immettendo il mio codice nel sito segnalato, mi invitava ad aggiornare il BIOS, cosa che ho prontamente fatto:
download del file, unzip, nella cartella Winflash c'è il file JV50113.exe, apri come Administrator e via; con solo l'alimentazione di rete si bloccava e mi rifiutava l'aggiornamento, allora ho inserito anche la batteria, usando però l'alimentazione di rete, e tutto è andato a buon fine.
Ciao e grazie ad “Ale Ale Ale” per la segnalazione!

IronDave89
17-09-2009, 22:22
Ragazzi ho aggiornato il bios come mi avete detto, anche perchè il mio computer rientrava in quelli con possibili problemi di surriscaldamento, e ora va bene. Ora quando gioco non si spegne più e la temperatura della scheda video è più normale. Quindi consiglio vivamente a chi questo genere di problemi ad aggiornare il bios e verificare se rientra in quelli difettosi.
Ora posso dire che sono soddisfatto del mio acer! e grazie per l'aiuto!

simspig
18-09-2009, 09:19
Il mio 5738g ero uno di quelli da aggiornare.
Ho aggiornato al 1.13 devo dire tutto ok ora l'alimentatore scalda meno. Non so quali altre migliorie siamo state fatto. Cmq prima che effettuassi l'aggiornamento mentre giocavo tipo cn Bornout Paradise dovevo togliere la batteria del portatile in quanto l'alimentatore sembrava prendere fuoco da quanto scaldava. Ora va un po meglio. Cmq non fino ad oggi non mi si è mai spento.

gpat
21-09-2009, 15:41
Ragazzi ho aggiornato il bios come mi avete detto, anche perchè il mio computer rientrava in quelli con possibili problemi di surriscaldamento, e ora va bene. Ora quando gioco non si spegne più e la temperatura della scheda video è più normale. Quindi consiglio vivamente a chi questo genere di problemi ad aggiornare il bios e verificare se rientra in quelli difettosi.
Ora posso dire che sono soddisfatto del mio acer! e grazie per l'aiuto!

Davvero? Ora provo anche io! :D

Ale Ale Ale
21-09-2009, 20:30
Ciao e grazie ad “Ale Ale Ale” per la segnalazione!

:cool:

No problem, è sempre un piacere collaborare in un forum! Un invito, dato che vedo che questo thread non decolla: riportate quanti più problemi riscontrati, anche stupidi, e, se avete risolto, anche il metodo.

Poi se invece non segnalate perchè non ci sono problemi... meglio ancora!!!

Se guardate il (anzi "i") thread del 5920 vi spaventate eheheheh :D

Io personalmente con quello della mia ragazza nessun problema. L'unica cosa è che reinstallando Vista pulito NON mi prendeva il seriale, ma il motivo era banale, voleva il sp1 e poi l'ha accettato (il mio dvd era senza service pack eheheh)

Se con l'aggiornamento avete notato altri miglioramenti... postateli :D

mjordan
21-09-2009, 20:36
Bhè nemmeno il 5920g ha problemi particolari. La maggiorparte sono tutti lamenti di utonti che hanno paura che la scheda gli cominci a sudare. Per il resto un reale problema di "surriscaldamento" quel portatile non ne ha. Scalda solo piu' della media ma è anche vero che ha una GPU superiore alla fascia bassa, ma non è surriscaldamento critico.

Granmaster
21-09-2009, 21:53
Ecco una domanda:
Ho fatto richiesta di aggiornamento a Windows 7; quando mi arriverà il DVD dovrò fare un upgrade da Vista a Seven oppure dovrò formattare e installare Windows 7 ex-novo?
Ciao e grazie

Ale Ale Ale
21-09-2009, 23:14
Bhè nemmeno il 5920g ha problemi particolari. La maggiorparte sono tutti lamenti di utonti che hanno paura che la scheda gli cominci a sudare. Per il resto un reale problema di "surriscaldamento" quel portatile non ne ha. Scalda solo piu' della media ma è anche vero che ha una GPU superiore alla fascia bassa, ma non è surriscaldamento critico.

Si ma concordo pienamente :D
Però si collabora in 10.000 modi, anche su cose extra-5920. Io ad esempio ho avuto le basi per imparare alcune cose sui diritti dei consumatori. Inoltre, sempre nel primo thread aperto, sono venute fuori pressochè tutte le possibili problematiche, seppur minori, di questo carro armato che ho anch'io.

Infatti quello che consiglio non è solo un elenco di problematiche, ma anche test, problemi legati ai driver, aggiornamenti particolari, utilizzo sotto sforzo, ecc...

Che poi sul 5920 si siano pure messi a saldare, smontare, testare ecc... beh è anche legato alla diffusione enorme che ha avuto il nostro altoforno!! :sofico:

Tra l'altro tu ed io abbiamo avuto lo stesso problema con questo portatile pressochè nello stesso momento eheheh (seriale che serviva sp1), oltre al 5920 in comune!

Ma tu sei un appassionato di fotografia?

Ecco una domanda:
Ho fatto richiesta di aggiornamento a Windows 7; quando mi arriverà il DVD dovrò fare un upgrade da Vista a Seven oppure dovrò formattare e installare Windows 7 ex-novo?
Ciao e grazie

Sul sito della acer dovrebbero esserci informazioni, comunque la questione è semplice:
se il dvd che ti arriva è "upgrade" devi OBBLIGATORIAMENTE fare Vista -> Seven, mentre se è un dvd "pulito" il mio consiglio è di installarlo da zero.

In ogni caso, se fosse upgrade, ti consiglio di fare un'installazione pulita di Vista, quindi formattando, e senza aver installato nulla fare subito l'upgrade. In questo modo non dovresti trascinarti dietro alcunchè... un po' come averlo installato da 0 :)

Granmaster
22-09-2009, 14:32
Grazie per le info, e allora chiedo:
in caso di formattazione e partenza con SO pulito (Vista o Seven), si perde qualche prerogativa insita in precedenza nel portatile, che so combinazione di tasti o altra particolarità?

Ale Ale Ale
22-09-2009, 18:42
in caso di formattazione e partenza con SO pulito (Vista o Seven), si perde qualche prerogativa insita in precedenza nel portatile, che so combinazione di tasti o altra particolarità?

:mbe:

Ad esempio?

gpat
22-09-2009, 19:15
solo le funzioni dei tasti funzione (wifi, volume, eccetera), che vengono recuperate installando il launch manager (unica applicazione acer utile). C'è anche il pulsantino a destra del bluetooth che era progettato per una specie di backup di un programma acer, ma onestamente me ne frega meno di zero.
Ah, e reinstalla i driver Synaptics se vuoi il Multitouch :D

mjordan
22-09-2009, 19:35

Ovviamente devi rimettere i driver.

Granmaster
23-09-2009, 15:24
Grazie, quando sarà il momento magari mi rifarò vivo per ulteriori consigli.
Ciao e grazie

ETR740
25-09-2009, 13:54
Ecco una domanda:
Ciao e grazie
Scusa sono interessato pure io se è possibile quanto costa? Sai se posso pagare con la post pay? Grazie

Ale Ale Ale
25-09-2009, 14:02
Scusa sono interessato pure io se è possibile quanto costa? Sai se posso pagare con la post pay? Grazie

Prova a seguire questa procedura e vedi :D
Se non sbaglio devi solo pagare le spese di spedizione, sulle 10 euro, e credo si possa pagare con Poste Pay, dato che è una carta di credito Vista...

ETR740
26-09-2009, 13:43
Scusa quale procedura?
Ho provato ii questo link http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/
ma mi blocco subito scrivo il mio seriale e non va avanti io ho 21 lettere/numeri sul sito dice che sono 22, avete consigli :confused: Grazie

Ale Ale Ale
26-09-2009, 14:33
Scusa quale procedura?
Ho provato ii questo link http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/
ma mi blocco subito scrivo il mio seriale e non va avanti io ho 21 lettere/numeri sul sito dice che sono 22, avete consigli :confused: Grazie

:mbe:

scusa mi ero dimenticato di copiare il link. comunque non è normale che manchi un numero nel seriale :stordita:

ETR740
26-09-2009, 17:28
risolto ovviamente ho sbagliato nello scrivere il seriale :D . Il totale da pagare sarà 14,90 Euro

blondus2
27-09-2009, 21:40
salve a tutti, vorrei un consiglio su quale prendre fra questi due comp:

acer as5738g-654g32mn

packard bell tj65-dt-005

come caratteristiche tecniche sono uguali in tutto, tranne che il secondo 500G di HD. stesso prezzo.

cosa mi dite?
grazie
cheers

blondus2
28-09-2009, 14:38
acer as5738g-654g32mn

packard bell tj65-dt-005

mi spiego meglio: visto quanto avete scritto sopra, ha senso prendere l'acer che ha le stesse caratteristiche dell'altro e l'HD inferiore? sapete per caso se il packard bell presenta problemi come quelli che ho letto?

grazie

Ale Ale Ale
28-09-2009, 15:56
mi spiego meglio: visto quanto avete scritto sopra, ha senso prendere l'acer che ha le stesse caratteristiche dell'altro e l'HD inferiore? sapete per caso se il packard bell presenta problemi come quelli che ho letto?

grazie

attenzione alla velocità del disco (se hai un link al packard bell posso anche vedere meglio, non l'ho trovato così su due piedi)

pitx
28-09-2009, 18:29

Se hai comprato questo portatile dopo il 26 di giugno 2009 e il sistema operativo è vista puoi chiedere l'upgrade all'equivalente versione di Seven pagando un piccolo contributo di spese di spedizione e il supporto ottico
(attenzione se hai vista home basic, dimenticati di quanto detto... )

blondus2
28-09-2009, 18:46
attenzione alla velocità del disco (se hai un link al packard bell posso anche vedere meglio, non l'ho trovato così su due piedi)

dopo che ho capito che il packard bell è una specie di copia dell'acer, ho comprato l'acer as5738g-654g32mn. adesso quali programmi tolgo per ripulire vista?
grazie "acer mates"

Ale Ale Ale
28-09-2009, 18:51
dopo che ho capito che il packard bell è una specie di copia dell'acer, ho comprato l'acer as5738g-654g32mn. adesso quali programmi tolgo per ripulire vista?
grazie "acer mates"

Direi che hai fatto bene.
Packard Bell è comunque stata acquistata da Acer, quindi è normale che "sia una copia". però a livello estetico secondo me il 5738 è molto carino, meglio dei PB.

Torniamo a noi: il mio consiglio è di procurarti un dvd di vista a 64 bit e formattare.
Il seriale è dietro il portatile.

Unico accorgimento: se riesci a trovare il dvd di vista con già sp1 è meglio, altrimenti non ti attiva la licenza finchè non scarichi tutti gli aggiornamenti.

Questo è vivamente consigliato se volete poi passare a Seven, dato che DOVREBBE (ma non ne sono sicuro) essere una versione update, quindi dovete avere Vista installato.

A questo punto meglio avere Vista pulito pulito che quello riempito con immondezzaio vario, di qualunque sia il produttore :read:

gpat
28-09-2009, 18:51
grazie "acer mates"

Puoi semplicemente chiedere l'upgrade a seven, piallare e installare quello. Prima però crea i dischi di recupero e quelli dei driver (c'è un'utility apposita)
Oppure tieni vista e disinstalla praticamente tutto tranne il launch manager (per i tasti funzione). Una formattazione pulita è comunque di gran lunga superiore.

blondus2
28-09-2009, 19:08
Puoi semplicemente chiedere l'upgrade a seven, piallare e installare quello. Prima però crea i dischi di recupero e quelli dei driver (c'è un'utility apposita)
Oppure tieni vista e disinstalla praticamente tutto tranne il launch manager (per i tasti funzione). Una formattazione pulita è comunque di gran lunga superiore.

adesso sto creando i dischi di ripristino (ma non erano 2? sono al terzo!), per il SO per ora mi tengo questo, non avendo a disposizione un disco di vista. passerò a seven più in avanti penso.

cheers

blondus2
28-09-2009, 19:15
Direi che hai fatto bene.
Packard Bell è comunque stata acquistata da Acer, quindi è normale che "sia una copia".

e pensare che il mio primo computer "serio" è sato un PB una 15ina di anni fa...

Ale Ale Ale
28-09-2009, 21:02
e pensare che il mio primo computer "serio" è sato un PB una 15ina di anni fa...

Beh dai, la Acer con l'italiano (torinese se non erro) alla guida sta facendo enormissimi progressi.
Prima era pessima in qualità costruttiva, ora invece è al pari di molte altre marche come HP, Asus, Toshiba, anche alcuni Sony.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-09-2009, 06:56
grazie "acer mates"

Reinstallazione pulita da zero. Procurati un DVD copia dell'originale Microsoft e usa il seriale sull'etichetta nel fondo del notebook.

Non perdere tempo a tentare di ripulire l'irrecuperabile, sarà tempo sprecato. Ti dico solo una cosa. Qui da me, durante il backup della partizione di sistema con Macrium reflect free ed il Vista preinstallato e ripulito di tutto il cancellabile (antivirus ed inutility varie) la velocità era la metà, si esattamente la metà, di quella ottenuta con il sistema reinstallato da zero. E' come avesse avuto il freno a mano perennemente tirato, e considerato che Vista già di suo non è certo un portento...

Per informazione generale sul sito ci sono i driver per XP che si installa senza problemi (basta attivare l'IDE mode nel BIOS se non si vuole stare ad integrare i driver sul cd di XP), e Linux Ubuntu 9.04 64 bit si installa anche lui senza nessun problema e riconosce quasi tutto l'hardware. Sembra fatto apposta per lui :)

Windows 7 64 bit si installa anche lui senza problemi, però è buona norma caricare i driver presenti sul sito perché alcune cose non le vede (es. scheda video) o le gestisce male con i suoi driver. Anzi a dirla tutta la webcam integrata è l'unica cosa che riesce a mandarmi in crash quasi sitematico Windows 7 sia con il programma di Acer che con VLC.

Saluti.

Aleres
01-10-2009, 12:47
E' un buon prezzo 550 al negozio (e non online) per questo portatile?

Consigliate l'acquisto?

gpat
01-10-2009, 13:26

Consigliate l'acquisto?

Dipende dalla versione ;)
CPU, Ram, Scheda Video, HDD?

blondus2
04-10-2009, 21:52

Consigliate l'acquisto?

io l'ho pagato 600 (euronics) con:

ontel core duo 2,1GHz
nvidia g105m
4GB ram
320G HD

Alexandra
06-10-2009, 10:19
Ciao a tutti,
vorrei, come al solito, usuffruire della vostra vasta esperienza......
Ho ricevuto da poco, come regalo, un Aspire 5738 che va più che bene per quello che mi serve, ma poi, tanto per dilettarmi, lo uso anche per giocare ed ecco che ho dei problemi.
Per essere più precisa con The Sim 3, originale, mi entra nel pallone. Il gioco si blocca, ma il task manager mi dice che è in esecuzione.
Ovviamente controllando le prestazione del pc difetta la scheda video con un punteggio base di 3.5 e 3.7 di memoria 3D.
Mi chiedevo è possibile aggiungere una scheda grafica? (attualmente integrata mobile intel r4 express chipset family)
o dovrei aumentare la ram? (attualmente ne ha 2 GB)

Grazie .....

letterio123
06-10-2009, 20:05
Ciao a tutti anch'io prendero giovedi questo portatile nella versione 5738zg con t4200, 4giga ram,hd 320. sara' in offerta da mediamondo a 458euro,sapete dirmi se il processore e' sostituibile con uno piu' performante e se la scheda video e' saldata o ad incastro quindi sostituibile. grazie x la risposta.

mjordan
06-10-2009, 20:18
Il processore è sostituibile sicuramente, per la scheda grafica ho i miei dubbi, anche perchè non citi che versione prenderai e con che scheda.
A logica, se intendi sostituire subito il processore, considerando i prezzi, ti conviene guardare proprio un'altro modello.

Già che intendi sostituire CPU e GPU al day one a mio avviso già non lo rende una fascia adatta a te (e con qualche centinaia di euro in piu' si prendono portatili veramente piu' adatti al gioco).

mjordan
06-10-2009, 20:20
Ciao a tutti,
vorrei, come al solito, usuffruire della vostra vasta esperienza......
Ho ricevuto da poco, come regalo, un Aspire 5738 che va più che bene per quello che mi serve, ma poi, tanto per dilettarmi, lo uso anche per giocare ed ecco che ho dei problemi.
Per essere più precisa con The Sim 3, originale, mi entra nel pallone. Il gioco si blocca, ma il task manager mi dice che è in esecuzione.
Ovviamente controllando le prestazione del pc difetta la scheda video con un punteggio base di 3.5 e 3.7 di memoria 3D.
Mi chiedevo è possibile aggiungere una scheda grafica? (attualmente integrata mobile intel r4 express chipset family)
o dovrei aumentare la ram? (attualmente ne ha 2 GB)

Grazie .....
Per la scheda grafica non puoi far nulla. Il gioco richiede minimo (come integrata) una serie GMA X4000 Intel.
Se hai un'integrata Intel nel portatile, essa è integrata nel chipset, quindi non puoi farci nulla. Anche se ci fosse uno slot MXM (dubito) per installare una scheda grafica discreta, comunque è un'operazione sconveniente, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista tecnico. Non hai un dissipatore dedicato e il BIOS del portatile comunque non la supporterebbe.

Kawa
07-10-2009, 14:30
Buonasera ragazzi,

avrei intenzione di acquistare questo portatile che lo trovo in offerta a 599€. Ho già letto che non conviene installarci XP, ma giusto per info, c'è qualcuno che ha provato ad installarlo?

Ho visto sul supporto acer che ci sono tutti i driver e quindi credo che XP sia pienamente supportato, però gradirei sapere se qualcuno ha fatto qualche prova "sul campo" per capire meglio come va.

Vista non mi entusiasma tanto e prima di installare Windows 7 (che è già comunque meglio di Vista) vorrei aspettare un pò....

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-10-2009, 16:02
Buonasera ragazzi,

avrei intenzione di acquistare questo portatile che lo trovo in offerta a 599€. Ho già letto che non conviene installarci XP, ma giusto per info, c'è qualcuno che ha provato ad installarlo?

Presente! :)

Ho visto sul supporto acer che ci sono tutti i driver e quindi credo che XP sia pienamente supportato, però gradirei sapere se qualcuno ha fatto qualche prova "sul campo" per capire meglio come va.

Diciamo che andava tutto sommato bene, almeno per le mie esigenze. L'unica mezza delusione è stata la grafica che mi dava l'impressione di essere un po' lenta nel disegnare le finestre, e allo spostarle sul desktop lasciava una scia non proprio gradevole. E questo avendo installato i driver forniti sul sito di Acer e senza aver smanettato con l'accellerazione video e altre menate del genere. Devo dire con con Windows 7 la grafica secondo me è decisamente più veloce e gradevole.

Vista non mi entusiasma tanto e prima di installare Windows 7 (che è già comunque meglio di Vista) vorrei aspettare un pò....

Penso che puoi installare tranquillamente XP. Però 7 su quel ferro va benone, tranne che con la webcam che è l'unica cosa che riesce a mandarmelo in crash random, sia con il programma di Acer che con VLC. :)

Saluti.

Kawa
07-10-2009, 16:28
Presente! :)

Diciamo che andava tutto sommato bene, almeno per le mie esigenze. L'unica mezza delusione è stata la grafica che mi dava l'impressione di essere un po' lenta nel disegnare le finestre, e allo spostarle sul desktop lasciava una scia non proprio gradevole. E questo avendo installato i driver forniti sul sito di Acer e senza aver smanettato con l'accellerazione video e altre menate del genere. Devo dire con con Windows 7 la grafica secondo me è decisamente più veloce e gradevole.

Penso che puoi installare tranquillamente XP. Però 7 su quel ferro va benone, tranne che con la webcam che è l'unica cosa che riesce a mandarmelo in crash random, sia con il programma di Acer che con VLC. :)

Saluti.

Grazie per la info!

markk0
07-10-2009, 16:41
Ciao a tutti anch'io prendero giovedi questo portatile nella versione 5738zg con t4200, 4giga ram,hd 320. sara' in offerta da mediamondo a 458euro,

è sceso ancora?

l'ho visto sabato scorso in offerta a 499...

letterio123
07-10-2009, 17:06
si! da domani da mediamondo in + mi sembra che danno un buono acquisto da 50euro(prendilo col beneficio del dubbio!.ah la scheda video che monta e' la g105m da 512mega, e volevo sapere se e' saldata o su slot..

mjordan
07-10-2009, 17:12
si! da domani da mediamondo in + mi sembra che danno un buono acquisto da 50euro(prendilo col beneficio del dubbio!.ah la scheda video che monta e' la g105m da 512mega, e volevo sapere se e' saldata o su slot..

MediaMondo non da buoni, fa proprio lo sconto.

scarletb79
08-10-2009, 15:08
Ciao!

Acer 5738ZG o non Acer 5738ZG, questo è il problema.

Entro il 19 ottobre mi occorrerebbe un portatile (quindi vorrei acquistarlo prima per smanettarci), per la tesi ma tanto altro ancora, e questo modello ha attratto la mia attenzione; non vorrei spendere una cifra esorbitante e gradirei una macchina che mi permetta di fare un pò di tutto (non mi interessano i giochi "pesanti"). Certo, una CPU più potente, ed in generale una macchina più potente, sarebbe meglio ma temo che il prezzo salirebbe troppo. Posso stare intorno alle €500. Mhhh, sto riflettendo. Nel frattempo ho notato che MediaW. l'ha messo "sottocosto" e parla di una gift card, qualcuno sa come funziona la faccenda? Vi riporto quello che ho trovato scritto (è un copia-incolla, mentre la cifra qui sottolineata nel sito presenta una riga sopra):

Vendita abbinata: Notebook Acer AS5738ZG € 448 + Gift Card 50 euro € 50 = € 498 € 449
Risparmi € 49 (pari al 9,83 % di sconto).

Si pagherebbe €449 e si avrebbe anche un buono da spendere lì per lì?
E' vero che gli Acer non sono molto validi e che ne ritornano indietro parecchi?

Qualcuno ha valide alternative da suggerirmi (marche preferite: Asus, HP)?

Grazie a tutti!

gpat
08-10-2009, 15:15
Per 399€, contando anche i 50€ di gift card, è un ottimo acquisto... hai un PC discreto per fare di tutto (tranne i giochi)...
Per la qualità... beh, non è un MacBook Pro, ma considera che lo paghi 399€... Non è inferiore, a mio parere, a un HP Pavilion... Unico problema è che scalda un pochino se rimane acceso per più di qualche ora, ma non arriva mai a un livello critico (il nuovo BIOS ha corretto questo problema, mi pare).

scarletb79
08-10-2009, 15:24
gpat, quindi la gift card è utilizzabile sin da subito? Mi sembra strano perché altrimenti avrebbero pubblicizzato questo prezzo.

Tu come ti ci trovi?

letterio123
08-10-2009, 21:59
ciao, l'ho acquistato oggi!la gifcard da 50 euro praticamente e' un buono acquisto da spendere entro due anni. l'ho pagato 449 meno 50 da spendere in seguito, con 23 euro circa ho la garanzia x 5 anni.che dire al primo impatto mi sembra ottimo, e' acceso da sei ore e nessun problema x adesso, ah e' equipaggiato con ati 4570 512 di ram.

rayblu
08-10-2009, 22:26
Ragazzi anche io domani lo vorrei acquistare da mediamondo, come vi sembra questo portatile, come qualità costruttiva, velocità?

SpaCeOne
08-10-2009, 22:30
Il mio ha delle ventole che sembrano delle turbine. Domani lo riporto sono inorridito :eek: :cry:

rayblu
08-10-2009, 22:31
Il mio ha delle ventole che sembrano delle turbine. Domani lo riporto sono inorridito :eek: :cry:

beh per il resto come ti è sembrato?

SpaCeOne
08-10-2009, 22:32
beh per il resto come ti è sembrato?

Sono troppo disturbato dal rumore per accorgermi che e' un portatile invece di una locomotiva.

rayblu
08-10-2009, 22:34
Sono troppo disturbato dal rumore per accorgermi che e' un portatile invece di una locomotiva.

:asd: dai seriamente come solidità, estetica, velocità?

SpaCeOne
08-10-2009, 22:36
:asd: dai seriamente come solidità, estetica, velocità?

Mi pare un ottimo portatile per il prezzo a cui viene venduto ma forse il mio esemplare e' difettoso domani vi sapro' dire di piu'.

rayblu
08-10-2009, 22:41
Mi pare un ottimo portatile per il prezzo a cui viene venduto ma forse il mio esemplare e' difettoso domani vi sapro' dire di piu'.

hai provato ad aggiornare il bios?

SpaCeOne
08-10-2009, 22:46
hai provato ad aggiornare il bios?

Certo tutto =

rayblu
08-10-2009, 23:27
ma io non ho capito una cosa, ma tramite le porta hdmi con un cavo hdmi posso collegare il mio tv 32" hd ready?

scarletb79
09-10-2009, 08:02
ciao, l'ho acquistato oggi!la gifcard da 50 euro praticamente e' un buono acquisto da spendere entro due anni. l'ho pagato 449 meno 50 da spendere in seguito, con 23 euro circa ho la garanzia x 5 anni.che dire al primo impatto mi sembra ottimo, e' acceso da sei ore e nessun problema x adesso, ah e' equipaggiato con ati 4570 512 di ram.

Grazie!
Volendo si potrebbe sfruttare anche lo stesso giorno (pago alla cassa, esco e rientro)? Sai, comprarci una borsa ed un mouse non sarebbe male...:D
E tanto che ci siamo, il buono è spendibile anche sul sito di MediaMondo? Scusami, è che in questo periodo sono obbligata ad ottimizzare.

scarletb79
09-10-2009, 10:28
Non avevo notato fosse un Dual Core :cry:
Pensavo fosse un Core 2 Duo.
Cmq i miei hanno voluto prendere un hp dv6 1223sl da Eur. perché li conosciamo e sono nel nostro paese.

Noisemaker
09-10-2009, 21:04
Domanda idiota, se lo formatto e ci metto un win7 (originale) perdo la garanzia?

Ho cmq fatto i 2 dvd di backup con acer e-recovery.

gpat
10-10-2009, 12:53
ma io non ho capito una cosa, ma tramite le porta hdmi con un cavo hdmi posso collegare il mio tv 32" hd ready?

sì, io lo faccio anche con il mio 32" full HD.
e hai sia video sia audio tramite lo stesso cavo.

White Queen
10-10-2009, 12:59
salve a tutti,
acquistato anch'io da mediamondo.

Come specificato nel thread relativo al volantino mw quello venduto ha caratteristiche migliori rispetto a quanto indicato nel volantino stesso, avendo come cpu il T4300 e come sv l'ati HD4570, come contro ha ram DDR2 ma non penso siano molto penalizzanti in un sistema come questo.

Infatti ho eseguito un 3dmark2006 che mi ha restituito uno score di 3015 (quindi un buon guadagno rispetto a quello postato in prima pagina), portatitile di default con SP2 installato e con tutte le inutilità pre-installate, il che mi fa pensare che con un sistema bello pulito (che farò appena avrò win7) qualche punto in più potrà strapparlo.

Sono soddisfatto dell'acquisto, lo trovo molto reattivo nelle situazioni normali di utilizzo e per ora non ho riscontrato problemi (per esempio il mio è molto silenzioso, praticamente inudibile in utilizzo normale, si sente un po' solo quando parte l'elaborazione della scheda video).
Piccola pecca le casse che alzando il volume tendono a gracchiare un po', ma cmq poca cosa.

Unici problemi riscontrati:
dopo il primo avvio ho dovuto installare manualmente i drive wi-fi, nell'elenco periferiche la dava non riconosciuta, mi è bastato fare aggiorna drive online ma penso funzioni anche indicando la cartella in C dove ci sono tutti i driver del portatile
inizialmente non vedeva il mio router (mentre gli altri del condominio si) finchè non mi sono accorto che il router aveva impostato il channel sul valore 11, importato a 1 (nell'acer c'è un'utility per verificare quale usa la scheda che appunto era 1) tutto ha funzionato al meglio.

Quindi dopo un paio di giorni di utilizzo e prove sono molto soddisfatto, direi un ottimo acquisto ;)

Noisemaker
10-10-2009, 13:22
Queen potresti gentilmente controllare quanta Ram ti rileva? Non dico in in proprietà di sistema,ma in Gestione attività di windows:

Memoria fisica(MB)
Totale
Chache
Disponibile
Libera

Tnks :)

run4life
10-10-2009, 13:32
Salve, ho trovato in rete il 5738 con la seguente configurazine:

Acer Aspire Notebook AS5738G-654G32MN - 15.6" LED CB - CPTT6500 - ATI Mobility Radeon" HD 4570 512M - RAM 2x2GB DDR3 - HDD 1x320GB - DVD - SP1x2MMW - 6 cell 2.2 - 0.3DV

Codice Produttore: LX.PAM0X.186
ACER

Qualcuno sa se esiste davvero o è una truffa?

Grazie

White Queen
10-10-2009, 17:49
Queen potresti gentilmente controllare quanta Ram ti rileva? Non dico in in proprietà di sistema,ma in Gestione attività di windows:

Tnks :)

allora, a computer appena acceso:

Memoria fisica(MB) 3065
Chache circa 1000
Disponibile circa 1400

i 3 gb di memoria fisica sono giusti visto che il SO è a 32bit ;)

Noisemaker
10-10-2009, 19:04
Grazie, gentilissimo.

Stessa cosa....rilevati 4gb, utilizzabili 3gb con windows seven professional appena messo. (ed è anche giusto in quanto e' a 32bit)
Ma mi chiedevo, conviene su questo portatile attivare il PAE per far leggere al portatile i 4gb? Oppure si vanno ad incasinare altre cose? Ho letto che in pratica non conviene.

Cmq con win7, va davvero una bomba raga.

SpaCeOne
10-10-2009, 20:47

Mi autoquoto. L'ho riconsegnato c'era il macbook a 799 in offerta e mi faceva troppo gola. Saluti e baci.

Ale Ale Ale
11-10-2009, 17:19
Grazie, gentilissimo.

Stessa cosa....rilevati 4gb, utilizzabili 3gb con windows seven professional appena messo. (ed è anche giusto in quanto e' a 32bit)
Ma mi chiedevo, conviene su questo portatile attivare il PAE per far leggere al portatile i 4gb? Oppure si vanno ad incasinare altre cose? Ho letto che in pratica non conviene.

Cmq con win7, va davvero una bomba raga.

Ti conveniva mettere i 64 bit :sofico:

NightStalker
11-10-2009, 22:53
Salve, ho trovato in rete il 5738 con la seguente configurazine:

Acer Aspire Notebook AS5738G-654G32MN - 15.6" LED CB - CPTT6500 - ATI Mobility Radeon" HD 4570 512M - RAM 2x2GB DDR3 - HDD 1x320GB - DVD - SP1x2MMW - 6 cell 2.2 - 0.3DV

Codice Produttore: LX.PAM0X.186
ACER

Qualcuno sa se esiste davvero o è una truffa?

Grazie

Appena comprato per mio fratello da MW... Che dire... Eccezionale, a un prezzo stracciato poi...

E oltretutto, la hd4570 è NETTAMENTE superiore alla G105m che si trova di solito.

win82
12-10-2009, 11:42
ciao a tutti!
ho acquistato sabato scorso presso mw l'acer 5738zg e devo dire che tutto sommato è un buon prodotto...il problema però sono le ventole..rumore odioso sembra che il pc abbia già anni di vita ed invece sono solo poche ore che lo uso.
ho provato a vedere se rientrava tra i modelli che necessitavano di aggiornamento bios e non vi faceva parte...cosa mi consigliate?
è il caso di riportaglielo? mw in questi casi come si comporta?

grazie in anticipo a chi mi darà un parere

Noisemaker
12-10-2009, 11:43
Non sei il primo, sinceramente non so proprio, il mio e' muto.

Noisemaker
12-10-2009, 11:46
Ma il dvd di windows 7 che arriva quando si fa la richiesta, è la versione UPGRADE? Oppure con questo dvd si puo' fare anche un'installazione pulita di win7?
Se fosse di upgrade bisognerebbe installare ogni volta prima vista home premium e poi fare l'upgrade, sarebbe una gran rottura.

win82
12-10-2009, 12:04
Non sei il primo, sinceramente non so proprio, il mio e' muto.

quindi mi confermi che il tuo non fa alcun rumore?
che disdetta mannaggia a loro ma proprio il mio dove essere difettoso :muro:

run4life
12-10-2009, 13:58
Appena comprato per mio fratello da MW... Che dire... Eccezionale, a un prezzo stracciato poi...

E oltretutto, la hd4570 è NETTAMENTE superiore alla G105m che si trova di solito.

Grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-10-2009, 14:22
quindi mi confermi che il tuo non fa alcun rumore?
che disdetta mannaggia a loro ma proprio il mio dove essere difettoso :muro:

Posso dirti che il mio 5738G è talmente silenzioso che nel normale funzionamento per sentire la ventola girare, devo accostare l'orecchio all'apparecchio. E anche quando per le alte temperature gira al massimo, se ci sono rumori ambientali minimi non si sente.

Saluti.

energy1959
12-10-2009, 14:37
iscritto!

comperato oggi a Mediaworld a 499 euro, seguono configurazioni hardware e software

ciao

Ale Ale Ale
12-10-2009, 17:12
Posso dirti che il mio 5738G è talmente silenzioso che nel normale funzionamento per sentire la ventola girare, devo accostare l'orecchio all'apparecchio. E anche quando per le alte temperature gira al massimo, se ci sono rumori ambientali minimi non si sente.

Saluti.

Confermo, anche quello della mia donna è abbastanza silenzioso. Come è ovvio che sia, gli unici casi in cui sventola è con i flash, ma mi sembra una cosa abbastanza ovvia.

Però ora bisognerebbe capire se il problema può risiedere nell'avere il T4200 o il T6400. Ora non vorrei confondermi, ma su due piedi mi pare che siano due proci diversi a livello di architettura... o sbaglio?

EDIT:
qui il confronto: http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37251,40479,
in effetti sembra che cambi solo la cache e il TDP è settato a 105 °C per entrambi (nonostante ci sia la differenza tra Tcase e Tjunction).
Poi magari la differenza sta proprio qui, se significa "case" cioè dell'ambiente mentre "junction" sul procio potrebbe anche essere che le ventole girino di più sul t4200 poichè "più a rischio"... però sono solo supposizioni.

Quello che ho io sotto mano è un t6400 per la cronaca...

win82
12-10-2009, 18:06
Confermo, anche quello della mia donna è abbastanza silenzioso. Come è ovvio che sia, gli unici casi in cui sventola è con i flash, ma mi sembra una cosa abbastanza ovvia.

Però ora bisognerebbe capire se il problema può risiedere nell'avere il T4200 o il T6400. Ora non vorrei confondermi, ma su due piedi mi pare che siano due proci diversi a livello di architettura... o sbaglio?

EDIT:
qui il confronto: http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37251,40479,
in effetti sembra che cambi solo la cache e il TDP è settato a 105 °C per entrambi (nonostante ci sia la differenza tra Tcase e Tjunction).
Poi magari la differenza sta proprio qui, se significa "case" cioè dell'ambiente mentre "junction" sul procio potrebbe anche essere che le ventole girino di più sul t4200 poichè "più a rischio"... però sono solo supposizioni.

Quello che ho io sotto mano è un t6400 per la cronaca...

il mio è il t4200 sembra un trattorino sto rumore....veramente un peccato perchè il computer in se mi piace davvero tanto...sono molto tentato dal riportarglielo :mad:

letterio123
12-10-2009, 18:26
Ciao a tutti il mio e' la versione zg con hd da 320,ati 4570 da 512 e il procio invece del 4200 e' il 4300 ed e' silenziosissimo! per cui ti consiglio di riportarlo indietro.

White Queen
12-10-2009, 18:36
Ciao a tutti il mio e' la versione zg con hd da 320,ati 4570 da 512 e il procio invece del 4200 e' il 4300 ed e' silenziosissimo! per cui ti consiglio di riportarlo indietro.

come detto anche il mio con le caratteristiche quotate è silenziosissimo ;)

Noisemaker
12-10-2009, 21:01

Medesima condizione, 320gb, ati4570,t4300.
Per sentire le ventole devo mettere l'orecchio vicino; ti conviene riportarlo secondo me,fattelo cambiare.

Noisemaker
13-10-2009, 11:23
Risolto anche il problema delle casse che gracchiano.

Andate in pannello di controllo ->hardware e suoni->audio->Scheda riproduzione->altoparlanti->scheda dolby->disattivate Surround Sound.

Audio Enhancer potete anche lasciarlo.

;)

White Queen
13-10-2009, 18:12
Risolto anche il problema delle casse che gracchiano.

Andate in pannello di controllo ->hardware e suoni->audio->Scheda riproduzione->altoparlanti->scheda dolby->disattivate Surround Sound.

Audio Enhancer potete anche lasciarlo.

;)

provato e confermo, grazie della segnalazione ;)

zioken
13-10-2009, 19:56
Comperato oggi da marcopolo a 487 sulla scatola c'è scritto t4200 invece è un 4300 :D ...per quello che costa mi pare un bel prodotto....

Noisemaker
13-10-2009, 21:08
Ati 4570 512mb? Com'è silenzioso?

win82
14-10-2009, 09:59
stupido io a comprare in certe catene...pazienza! potrei chiedere un buono e nulla più e restituire il pc...ma non so che fare!alla fine l'ho pagato 399 considerando che 50 euro sono spendibili come buono, se non fosse per questo dannato rumore di sottofondo che si sente continuamente sarebbe straperfetto :muro:
che dite mi conviene tenerlo visto che funziona bene ed ha solo questo difetto di rumorosità? :(

energy1959
14-10-2009, 13:02
nel mio, non ho nessun rumore di sottofondo, che stranezza..... ciao

zioken
15-10-2009, 18:25
Manco il mio fa rumore anzi è silenzioso....l'unico neo è che non riesco a utilizzare il wirless :cry: ...non capisco perche non vada....anche voi avete la scheda della atheros ar5b91..ma che caz è???

bo615
15-10-2009, 18:32
Arrivato oggi....(preso online perchè non ne erano rimasti in tutta roma...).
Che dire...portatile bellissimo (gia avevo regalato il 5536 alla mia ragazza, quindi lo conoscevo benissimo).

Mi attizza troppo la tastiera, ottimo lo schermo.
Come gia notato da molti le caratteristiche reali sono T4300, 4570, 4gb ddr2, 320gb di hd.

Provvederò a buttarci Win7 il più presto possibile :asd: :asd:

Unica nota dolente....mediaworld non mi ha mandato la giftcard da 50€ :eek: :eek:
Domani gli telefono e mi sentono!!! :mad:

bo615
15-10-2009, 18:33
Manco il mio fa rumore anzi è silenzioso....l'unico neo è che non riesco a utilizzare il wirless :cry: ...non capisco perche non vada....anche voi avete la scheda della atheros ar5b91..ma che caz è???

La mia funziona benissimo con il DGN-2000 in N ;)

zioken
15-10-2009, 18:53
La mia funziona benissimo con il DGN-2000 in N ;)

:muro: :muro: :cry:

win82
16-10-2009, 10:56
ragazzi il pc mi soddisfa in tutto e per tutto e piano piano mi sto abituando al rumore delle ventole...per il resto chiunque lo guarda ne rimane entusiasta.
Schermo spettacoloso, tastiera idem...veramente quei soldi li vale tutti.

bo615
16-10-2009, 13:42

Provato a controllare con l'utility dell'acer che canale sta utilizzando l'atheros??? :confused:

deidara
16-10-2009, 14:28
Arrivato oggi....(preso online perchè non ne erano rimasti in tutta roma...).
Che dire...portatile bellissimo (gia avevo regalato il 5536 alla mia ragazza, quindi lo conoscevo benissimo).

Mi attizza troppo la tastiera, ottimo lo schermo.
Come gia notato da molti le caratteristiche reali sono T4300, 4570, 4gb ddr2, 320gb di hd.

Provvederò a buttarci Win7 il più presto possibile :asd: :asd:

Unica nota dolente....mediaworld non mi ha mandato la giftcard da 50€ :eek: :eek:
Domani gli telefono e mi sentono!!! :mad:

Come è andata a finire con la gift card? Perchè volevo renderlo anch'io tramito il sito,visto che nei 2 mediworld a me vicino sono andati a ruba.
Grazie