PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cryostasis: Il Sonno della Ragione

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:01
oggi lo prendo....chissa se sul mio pc andrà che dici tarpo? due gtx285 lo riusciranno a far andare decentemente in full hd?
bel avatar :)

con 2 GTX285 aqndrà bene. certo che si... ;)
;)

ps: berserk rulez

okorop
23-02-2009, 13:03
con 2 GTX285 aqndrà bene. certo che si... ;)
;)

ps: berserk rulez

a grazie tu l'hai provato?

daviderules
23-02-2009, 13:03
domanda:
nel gioco completo è possibile disabilitare il physx? se sì posso farci un pensierino altrimenti sarebbero solo soldi buttati visto che nella tech demo emulandolo via software faccio una media di 12 fps...

ghiltanas
23-02-2009, 13:05
oggi lo prendo....chissa se sul mio pc andrà che dici tarpo? due gtx285 lo riusciranno a far andare decentemente in full hd?
bel avatar :)

ora c'è passato anche tarpo al fullhd...d'oran poi se la può scordare la fascia media delle gpu :asd:

john18
23-02-2009, 13:05
io non capisco come mai jhon18 tutte le volte la deve fare così lunga...

voglio dire.. il gioco è peso, non peso....
...ma tanto lui con il suo pc è cmq tagliato fuori....

..è l'ultimo che può parlare di ottimizzazione o no... dato il computer che è del 1800...

Io non capisco perchè non ti fai i fattacci tuoi se questi sono i tuoi interventi.:rolleyes:

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:06
Io non capisco perchè non ti fai i fattacci tuoi se questi sono i tuoi interventi.:rolleyes:

:sbonk: :sob:

pare che con le ati la demo fa defecare. quindi manco l'ho provato.

ghiltanas

penso si basi sulla techdemo :)

domanda:
nel gioco completo è possibile disabilitare il physx? se sì posso farci un pensierino altrimenti sarebbero solo soldi buttati visto che nella tech demo emulandolo via software faccio una media di 12 fps...

imho al momento chi nn dispone di una gpu nvidia da utilizzare per la fisica fa bene a lasciarlo dov'è...

okorop
ora c'è passato anche tarpo al fullhd...d'oran poi se la può scordare la fascia media delle gpu :asd:

be io gioco con due monitor full hd pero' non tutti i giochi lo supportano :D

john18
Perche', trovi piu' accurati i filmati di youtube?

E comunque, l'utente a cui ho risposto non parlava di frame rate.

Io non ho detto che li trovo più accurati ma indicativi come tutte le recensioni. Certo se parliamo di gameplay,un video qualcosa te la fa vedere...Se parliamo di prestazioni non ci posso mettere la mano sul fuoco.;)

ghiltanas
23-02-2009, 13:07
be io gioco con due monitor full hd pero' non tutti i giochi lo supportano :D

si ma te hai 2 gtx285 :asd:
cmq chiuso ot, rientriamo nei ranghi :)

Lino P
23-02-2009, 13:08
Io non ho detto che li trovo più accurati ma indicativi come tutte le recensioni. Certo se parliamo di gameplay,un video qualcosa te la fa vedere...Se parliamo di prestazioni non ci posso mettere la mano sul fuoco.;)

quoto

john18
23-02-2009, 13:09
domanda:

Vorremmo saperlo tutti ma qui a parte russi,ucraini e via dicendo,non c'è nessuno che l'ha preso in Italia.Anzi uno c'è ma è scomparso...:stordita: Forse il gelo lo ha congelato per bene.:O

okorop
23-02-2009, 13:12
si ma te hai 2 gtx285 :asd:
cmq chiuso ot, rientriamo nei ranghi :)

spero che regga anche il phisics senno devo andare a prendere al volo una 9600gt per la fisica :sofico:

Lino P
23-02-2009, 13:12
Vorremmo saperlo tutti ma qui a parte russi,ucraini e via dicendo,non c'è nessuno che l'ha preso in Italia.Anzi uno c'è ma è scomparso...:stordita: Forse il gelo lo ha congelato per bene.:O

ho letto su un comunicato ufficiale che sarà possibile, ma ovviamente, da qui ad averne la certezza, ce ne passa...

okorop
23-02-2009, 13:15
ho letto su un comunicato ufficiale che sarà possibile, ma ovviamente, da qui ad averne la certezza, ce ne passa...

lo compro oggi disponibile al eb games.....vi diro tutto :)

blade9722
23-02-2009, 13:16
domanda:

Ho gia' risposto: Physx, essendo l'engine fisico, non potra' essere disattivabile. Sarebbe come chiedere se in Crysis si possa disattivare il Crytek engine. Probabilmente si potra' ridurre il livello di dettaglio dei calcoli fisici (cosa che non e' possibile nella techdemo) per renderlo giocabile senza supporto hardware.

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:16

allora aspetto le tue impressioni sul gioco :) ;) :) ;)

okorop
23-02-2009, 13:19

ho da benchare un pochettino prima......se avete pazienza di attendere vi diro tutto :)

blade9722

L'utente a cui ho risposto sosteneva che tecnicamente fa schifo, e questo lo ha dedotto dai filmati di youtubee dal nome dei produttori. Non parlava ne' di gameplay, ne' di frame rate.

Mister Tarpone
ho da benchare un pochettino prima......se avete pazienza di attendere vi diro tutto :)

ok....... :) ;) :)

sertopica
23-02-2009, 13:23
Se non erro JohnP pagine addietro ha scritto che nella versione europea PhysX è disabilitabile per quanto riguarda gli effetti più avanzati (idrodinamica e particelle in genere) ma Claus ha scritto che non ne ha beneficiato più di tanto...

Lino P
23-02-2009, 13:24

un applauso al temerario...:p

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:27
un applauso al temerario...:p

:p

daviderules
23-02-2009, 13:28
Se non erro JohnP pagine addietro ha scritto che nella versione europea PhysX è disabilitabile per quanto riguarda gli effetti più avanzati (idrodinamica e particelle in genere) ma Claus ha scritto che non ne ha beneficiato più di tanto...

si ma è assurdo, nel bench quando non c'era acqua o vetro s schermo il gioco mi faceva dai 40 ai 100 fps, è assurdo che per qualche effettino del càzzo bisogna appesantire il gioco in questa maniera...

N I N
23-02-2009, 13:29
N I N se fossi una donna (magari attraente) ti sposerei...:D

chi ti dice che io non lo sia :asd:

comunque io vorrei ancora capire le differenze tra dx9/10
a girare in dx9, al contrario della demo, gira... ufficialmente cosa hanno detto?

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:31
N I N se fossi una donna (magari attraente) ti sposerei...:D

azz... :p (cmq il volto del suo avatar, di donna o uomo che sia, fa proprio cag...) :p :oink:

Lino P
23-02-2009, 13:34
chi ti dice che io non lo sia :asd:

comunque io vorrei ancora capire le differenze tra dx9/10
a girare in dx9, al contrario della demo, gira... ufficialmente cosa hanno detto?

quoto il domandone

N I N
23-02-2009, 13:41
[...]
Parlando d'altro... a quanto pare attivando SHADER MODEL 4 si utilizzano le DX10... tuttavia sul singolo fotogramma non ho notato migliorie grafiche apprezzabili.

ed in termini di prestazioni?

Mister Tarpone
23-02-2009, 13:43
Parlando d'altro... a quanto pare attivando SHADER MODEL 4 si utilizzano le DX10... tuttavia sul singolo fotogramma non ho notato migliorie grafiche apprezzabili.

come sempre

sertopica
23-02-2009, 13:53
si ma è assurdo, nel bench quando non c'era acqua o vetro s schermo il gioco mi faceva dai 40 ai 100 fps, è assurdo che per qualche effettino del càzzo bisogna appesantire il gioco in questa maniera...
Beh... non sono proprio effettini... sono calcoli molto avanzati che fin'ora non si sono visti altrove. La loro pesantezza in questo senso è giustificabile.
No, io ho scritto che esiste una voce che permette di attivare\disattivare il supporto alla fisica via hardware.

Ho fatto diverse prove attivando\disattivando tale voce e NEL MIO CASO non è cambiato assolutamente nulla in termini di FPS.
Ah, pardon! :fagiano:

Avevo capito male io...

Beh, alla fin fine come ti gira??

N I N
23-02-2009, 14:05
quindi indicativamente che media ti ritrovi?

ghiltanas
23-02-2009, 14:05
le impostazione sono piuttosto personalizzabili o sono pressappoco quelle della tech demo?

l'aa inoltre è attivabile e funzionante, oppure nn è implementato?

sertopica
23-02-2009, 14:13
No problem ser... figurati se non ci si comprende tra noi! ;)

Cmq come fps sono mediamente superiori alla versione russa... chiaro che non è un test specifico con fraps includente MIN\MAX\AVG... ma semplicemente una sensazione guardando il contatore di fraps. :p
Bene... allora quasi quasi fra qualche giorno me lo vado a comprare pure io...

L'importante per me è che non abbia quei terribili cali di fluidità che ho notato nella versione X... :asd:

ghiltanas
23-02-2009, 14:13
capito...

ghiltanas
23-02-2009, 14:14
Bene... allora quasi quasi fra qualche giorno me lo vado a comprare pure io...

L'importante per me è che non abbia quei terribili cali di fluidità che ho notato nella versione X... :asd:

prendetelo in ukcosi lo pagate una cifra accettabile

N I N
23-02-2009, 14:19
su playcom dovrebbe stare sui 25€, dovrei ordinare un po' di cose ma mi sa che a questo giro salto e non faccio da cavia :asd:

john18
23-02-2009, 14:34
L'utente a cui ho risposto sosteneva che tecnicamente fa schifo, e questo lo ha dedotto dai filmati di youtubee dal nome dei produttori. Non parlava ne' di gameplay, ne' di frame rate.

E vabè,un'idea ce la siamo fatti tutti da quei video...Ma poi perfavore non stiamo a sindacare ogni sillaba di un commento del tutto personale!

john18
23-02-2009, 14:37
No, io ho scritto che esiste una voce che permette di attivare\disattivare il supporto alla fisica via hardware.

Ho fatto diverse prove attivando\disattivando tale voce e NEL MIO CASO non è cambiato assolutamente nulla in termini di FPS.

Ma se nel tuo caso non è cambiato nulla,dovresti anche chiederti il perchè...oltretutto leggendo in giro ci dovrebbe essere l'opzione per settare gli SM 2.0.
Confermi?

john18
23-02-2009, 14:41
Leggete un pò questa...

http://forum.1cpublishing.eu/showthread.php?t=6336

:stordita:

blade9722
23-02-2009, 14:48
Leggete un pò questa...

Questo l'ho notato, se guardi il secondo thread in firma c'i sono i test con la fisica software, e i quad core ottengono gli stessi risultati dei dual core.

E' strano, l'engine physx supporta il mutli threading...

Rodig
23-02-2009, 14:50
Leggete un pò questa...

Pure!

john18
23-02-2009, 14:52
Questo l'ho notato, se guardi il secondo thread in firma c'i sono i test con la fisica software, e i quad core ottengono gli stessi risultati dei dual core.

E' strano, l'engine physx supporta il mutli threading...

booo,a me sto gioco mette diverse incognite...:stordita:

john18
23-02-2009, 14:59
Vabbeh... continua pure questa tua crociata personale volta ad infangare 1 titolo che non hai mai visto neppure di striscio e che mai vedrai sul tuo pc.:doh:

Ma che vuoi?:stordita: Fare informazione dovrebbe essere il top in questo forum ma a qualcuno da fastidio per qualche strano motivo.:rolleyes:

fukka75
23-02-2009, 15:04
c'i sono i test

:eekk: :eekk: :eekk:

:D

blade9722
23-02-2009, 15:05
:eekk: :eekk: :eekk:

Che palle....

stavo scrivendo c'e' il test, e ho cambiato al volo....

john18
23-02-2009, 15:07
Quello che fai tu è un tipo di informazione volta a trovare esclusivamente cavilli a cui appendersi per attaccare questo titolo... (e non sono il solo che te l'ha fatto notare)

curiosamente non ho udito alcun elogio da parte tua...

strano, questo titolo ne ha diversi di pregi.

Ah già... tu il gioco manco ce l'hai... parli x sentito dire. :stordita: :asd: :tapiro:

Ma non dire baggianate...Ho espresso un giudizio positivo sul mental echo.I post leggiamoli...:rolleyes:

Ma poi te che parli? Non vorrai mica dirmi che in 1-2 giorni hai gia capito tutto del gioco...:stordita:

Mister Tarpone
23-02-2009, 15:12
Ma non dire baggianate...Ho espresso un giudizio positivo sul mental echo.I post leggiamoli...:rolleyes:

Ma poi te che parli? Non vorrai mica dirmi che in 1-2 giorni hai gia capito tutto del gioco...:stordita:

almeno lui ce l'ha... te critichi e manco hai il gioco :rolleyes: :( :fagiano: :sob:

DVD2005
23-02-2009, 15:13
almeno lui ce l'ha... te critichi e manco hai il gioco :rolleyes: :( :fagiano: :sob:

era un pò che non lo cazziavi :asd: :sofico:

/OT Ciao Tarpo !!!! sei tornato al tuo mitico avatar !!!!! ;) ;) /OT

blade9722
23-02-2009, 15:17
ci sono pregi che balzano subito all'occhio e cose che vanno approfondite...

di certo io ho il titolo e lo sto giocando e in seguito quando mi sarò fatto un'idea + approfondita di gameplay\trama\level design e, xkè no, comparto tecnico

sarò in grado di pronunciarmi sul gioco e di evidenziare pregi e difetti.

Situazione x altro ben diversa dalla tua; non hai il gioco... e ho notato che tendi ad ingigantire di "x" volte i difetti (leggi 300 post dove ne parli male... e uno in cui parli bene del mental echo).

Suvvia, c'e' chi da anni parla male di un titolo a cui non ha mai giocato in tutti i forum italiani....

john18
23-02-2009, 15:19
ci sono pregi che balzano subito all'occhio e cose che vanno approfondite...

di certo io ho il titolo e lo sto giocando e in seguito quando mi sarò fatto un'idea + approfondita di gameplay\trama\level design e, xkè no, comparto tecnico

Situazione x altro ben diversa dalla tua; non hai il gioco... e ho notato che tendi ad ingigantire di "x" volte i difetti (leggi 300 post dove ne parli male... e uno in cui parli bene del mental echo).

Senti johnp se c'hai la luna storta son fatti tuoi...Io faccio informazione,te fai quello che ti pare ma evita di criticare fatti e link evidenti.
Me lo fossi inventato avevi ragione te ma qui ho postato il link diretto al forum ufficiale.

Rodig
23-02-2009, 15:20
....di certo io ho il titolo e lo sto giocando e in seguito quando mi sarò fatto un'idea + approfondita di gameplay\trama\level design e, xkè no, comparto tecnico

La versione italiana é completamente doppiata o rimane il parlato originale con sottotitoli in italiano?

john18
23-02-2009, 15:20
Suvvia, c'e' chi da anni parla male di un titolo a cui non ha mai giocato in tutti i forum italiani....

Si tratta di darkless...:stordita:

Mister Tarpone
23-02-2009, 15:22
era un pò che non lo cazziavi :asd: :sofico:

/OT Ciao Tarpo !!!! sei tornato al tuo mitico avatar !!!!! ;) ;) /OT

ciaoooo!!!!
Si tratta di darkless...:stordita:

imho si tratta di te :stordita:

Grey 7
23-02-2009, 15:54
ciaoooo!!!!

che ne pensi te di sto gioco?

ShineOn
23-02-2009, 16:01
Non trovi piu' accurato, invece di giudicare dai filmati di youtube o dal nome degli sviluppatori, basarti sulla Techdemo?

Al di la che i filmati su youtube mi bastavano, avendo già un'esperienza tale da permettermi di giudicare anche solo dando un'occhiata ad un filmato, ho scaricato sta benedetta techdemo e confermo che tecnicamente fa pietà a mio parere (si salva la gestione della fisica ed in parte l'illuminazione ambientale).

Poi il nome degli sviluppatori è fondamentale fino a prova contraria, ovvero finchè questi non sfornino qualcosa di eccezzionale o che mi sia piaciuto in passato, tale da renderli meritevoli di fiducia. Altrimenti partirebbero tutti alla pari, come se sulla carta una skoda avesse la qualità di una bmw.

john18
23-02-2009, 16:16

Non credo proprio poichè questo è l'unico forum a cui sono registrato.;)

john18
23-02-2009, 16:27
completamente doppiata.

Piuttosto che stare a criticare quello che posto io perchè non ci dai una tua impressione iniziale?

okorop
23-02-2009, 16:34
sto installandolo adesso :sofico:

Lino P
23-02-2009, 16:35

e vai va...

DVD2005

facci sapere :)

john18

Bene...Così ci dai informazioni belle dettagliate.:D

blade9722
23-02-2009, 16:43
Al di la che i filmati su youtube mi bastavano, avendo già un'esperienza tale da permettermi di giudicare anche solo dando un'occhiata ad un filmato, ho scaricato sta benedetta techdemo e confermo che tecnicamente fa pietà a mio parere (si salva la gestione della fisica ed in parte l'illuminazione ambientale).

IMHO sono i due aspetti piu' importanti, che contribuiscono a rendere l'ambientazione piu' immersiva. Mai come in questa techdemo ho avuto l'impressione di trovarmi veramente all'interno dell'ambientazione proposta. Dire che fa pieta' senza argomentare il perche' non mi sembra costruttivo.

Poi il nome degli sviluppatori è fondamentale fino a prova contraria, ovvero finchè questi non sfornino qualcosa di eccezzionale o che mi sia piaciuto in passato, tale da renderli meritevoli di fiducia. Altrimenti partirebbero tutti alla pari, come se sulla carta una skoda avesse la qualità di una bmw.

La Skoda condivide pianale, meccanica e motorizzazione con Audi :asd:

okorop
23-02-2009, 16:44
cacchio ma installa proprio tutto :asd: physix e acrobat reader anche :asd:

blade9722
23-02-2009, 16:46
cacchio ma installa proprio tutto :asd: physix e acrobat reader anche :asd:

physx se hai i driver Nvidia puoi anche saltarlo

Fantasma diablo 2
23-02-2009, 16:46
cioè in pratica chi ha una hd4870 e vuole giocarci a 1600*1200 si attacca al tram...?:mbe:

john18
23-02-2009, 16:48
cioè in pratica chi ha una hd4870 e vuole giocarci a 1600*1200 si attacca al tram...?:mbe:

Sembrerebbe di si...

ghiltanas
23-02-2009, 16:57

senza physx anche a 800*600 ti attacchi al tram :asd:

ps avverto una certa tensione in giro..suvvia raga addolciamoci un attimo, in fondo è un gioco e poi è periodo di carnevale :D

okorop
23-02-2009, 17:00
ho fatto il primo livello ricordo all'interno della nave inspiegabilmente non va fraps ma il tutto mi sembrava assai fluido.....:)

john18
23-02-2009, 17:03
ho fatto il primo livello ricordo all'interno della nave inspiegabilmente non va fraps ma il tutto mi sembrava assai fluido.....:)

Aspè specifica la configurazione perchè non me la ricordo.:D

Lino P
23-02-2009, 17:04
Aspè specifica la configurazione perchè non me la ricordo.:D

quoto, e anche le impostazioni del gioco ovviamente :)

okorop
23-02-2009, 17:06
quoto, e anche le impostazioni del gioco ovviamente :)

1920x1200 tutto al massimo aa abilitato fishx abilitato af 16x due gtx285 in sli i7 920 a 3.6ghz 6 gb di ram ddr3 1600mhz cas9 asus p6t deluxe......se riesco a farlo andare bene anche voi dovreste :)

ghiltanas
23-02-2009, 17:07
1920x1200 tutto al massimo aa abilitato fishx abilitato af 16x due gtx285 in sli i7 920 a 3.6ghz 6 gb di ram ddr3 1600mhz cas9 asus p6t deluxe......se riesco a farlo andare bene anche voi dovreste :)

questa potevi risparmiartela :mbe:

john18
23-02-2009, 17:07
Fonte... in effetti a parte me e un altro utente con hw old,

quanti qui hanno testato il gioco EU??

Come fai dunque ad affermare che con 4870 si hanno problemi a giocarci?? :stordita:

Ah bhè facendo due calcoli da qui si capisce
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487&page=35
;)

E poi su smettila con questi attacchi...Lo sai bene che disattivando la fisica ingame il carico si sposta verso la cpu con conseguente massacramento delle prestazioni.
Oltretutto c'è sempre il solito forum ufficiale...

john18
23-02-2009, 17:08

:asd:

okorop
23-02-2009, 17:09

con le nvidia mi sembra andare alla grande con le ati meno

Lino P
23-02-2009, 17:11

quoto :doh:

Rodig
.......
completamente doppiata.

Grazie!

Lino P

questa devi spiegarmela ti prego...

john18
23-02-2009, 17:12

Penso intenda dire che l'hardware che c'hai te è molto oltre la media...:D

Che impressioni hai sul gameplay?

okorop
23-02-2009, 17:13
Penso intenda dire che l'hardware che c'hai te è molto oltre la media...:D

Che impressioni hai sul gameplay?

non ho giocato assai adesso devo andare mi sa che domani-stasera ci giochero di piu

ghiltanas
23-02-2009, 17:13

intendevo dire che dovrebbe essere il contrario di quello hai detto te...un utente con pc di fascia media o meno avrebbe potuto dire:
"se riesco a farlo andare bene anche voi dovreste :)"

questo era il senso del mio reply ;)

ShineOn
23-02-2009, 17:14
IMHO sono i due aspetti piu' importanti, che contribuiscono a rendere l'ambientazione piu' immersiva. Mai come in questa techdemo ho avuto l'impressione di trovarmi veramente all'interno dell'ambientazione proposta. Dire che fa pieta' senza argomentare il perche' non mi sembra costruttivo.

E pazienza, mica tutti possono avere il tempo di scrivere millemila messaggi argomentando tutto come te...detto questo, ogni opinione personale deve essere rispettata e presa per quello che è, senza che tu ne faccia le pulci ogni volta dicendo se è costruttiva o meno...per cui ti consiglio di rilassarti e prendere la cosa con più leggerezza che si sta parlando solo di un giochetto alla fine. Siamo a 25 pagine di OT come diceva qualcuno, vedi se c'è qualcosa di costruttivo in quelle piuttosto di commentare le opinioni di chi non condivide le tue stesse impressioni.

Se voglio scrivere che tecnicamente a me fa pietà vedendo dei filmati su youtube, senza argomentare come dici te, sono libero di farlo senza il bisogno di essere giudicato...siamo in un forum pubblico ricorda, mica su un forum di cui tu hai stilato le regole ;)

La Skoda condivide pianale, meccanica e motorizzazione con Audi :asd:

Questo non significa che siano uguali come vorresti far intendere te, altrimenti tutti i giochi che usano l'unreal engine sarebbero dei capolavori, ma non mi risulta proprio...

john18
23-02-2009, 17:20
Non è assolutamente certo quello di cui parli... giustappunto poco fa ho specificato che NEL MIO CASO attivando o disattivando il supporto hardware a physx non è cambiato nulla in termini di FPS... guardacaso ti sarai perso questo mio post. :nono:

E finiscila con questo vittimismo. ;)

P.S.= nel link che hai citato tu, l'unica AMD testata è una 4670... altro che 4870.

Ma per piacere...:rolleyes: puoi avere anche la scheda video più potente nella faccia della terra ma la differenza tra phsysx attivo e disattivo ci deve essere.
Ergo se non ci sono differenze con la tua scheda video,non ci saranno nemmeno con schede inferiori.

E poi finiscila di scrivere post solo per attaccare ciò che scrivo io...Concentrati a dare le tue impressioni sul gameplay che continuo a non vedere!
Forse sei troppo concentrato a stare attento a ciò che scrivo!:rolleyes:

Ah si la ati 4670 è una cagata di scheda...:asd:

ghiltanas
23-02-2009, 17:20
E pazienza, mica tutti possono avere il tempo di scrivere millemila messaggi argomentando tutto come te...detto questo, ogni opinione personale deve essere rispettata e presa per quello che è, senza che tu ne faccia le pulci ogni volta dicendo se è costruttiva o meno...per cui ti consiglio di rilassarti e prendere la cosa con più leggerezza che si sta parlando solo di un giochetto alla fine. Siamo a 25 pagine di OT come diceva qualcuno, vedi se c'è qualcosa di costruttivo in quelle piuttosto di commentare le opinioni di chi non condivide le tue stesse impressioni.

Se voglio scrivere che tecnicamente a me fa pietà vedendo dei filmati su youtube, senza argomentare come dici te, sono libero di farlo senza il bisogno di essere giudicato...siamo in un forum pubblico ricorda, mica su un forum di cui tu hai stilato le regole ;)

questo sicuramente, però è altresi vero che sarebbe meglio che tu argomentassi le tue opinioni :)

john18
23-02-2009, 17:33
Beh, parliamo di una scheda che va mediamente il 116% in meno della 4870 @ 1600x1200 AA4X... io non ho assolutamente detto che è una cagata di scheda (sei pregato di non mettermi in bocca parole non mie ;) )... ma da qui a paragonarle... :sofico:

Quanto alle mie impressioni, continuerai a non vederle finchè non mi sentiro in grado di dare un giudizio concreto e maturo.

P.S.= non è colpa mia se scrivi cose che non condivido e alle quali mi va di rispondere.

Ma dico io,leggere a 360° i post,no eh?:doh: Io non ho fatto il paragone tra una 4670 e una 4870,ma ho fatto il semplice esempio di una ati. Fin qui ci sei?
Non mi sembra nemmeno di aver detto che tu hai scritto che la 4670 è una cagata.:stordita:

Riguardo le tue impressioni,il fatto che non dici subito come la pensi,si evince che il gioco ad impatto non ti ha poi così tanto colpito.;)

Fantasma diablo 2
23-02-2009, 17:44
accidenti, non sapevo che stavo per buttare un fiammifero su un mare di benzina pronto ad esplodere...:p

john18
23-02-2009, 17:50
accidenti, non sapevo che stavo per buttare un fiammifero su un mare di benzina pronto ad esplodere...:p

Bella la metafora...:asd:

Lino P
23-02-2009, 17:59

ora lo sai...:D

Lino P
23-02-2009, 18:00
Bella la metafora...:asd:

quoto :p

Grey 7
23-02-2009, 18:51
che la pesantezza sia con te, giovane ecc...ecc... :O

primo approcio col gioco tutto a palla, a 1680*1050, AA on e anisotropico 16x

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223193648_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223193648_Immagine.JPG)

uhm :rolleyes:

ovviamente col mio sistema non pretendevo di giocarlo a palla. metto tutto al minimo, compresa la fisica hardware. Metto gli shader 2.0. La risoluzione rimane quella nativa ovviamente.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223193822_minimo.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223193822_minimo.JPG)

ariuhm :rolleyes:

scala proprio poco abbassando i dettagli. Alla fine lo gioco con i dettagli al massimo, senza filtri e con ombre sfumate su "off" pero la fluidità che cerco è troppo lontana :D qualche altro screen:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223194846_Immagine1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223194846_Immagine1.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223194905_Immagine2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223194905_Immagine2.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223194926_Immagine3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223194926_Immagine3.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223194946_Immagine4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223194946_Immagine4.JPG)

la trama intrippa da subito e ripercorrere le vite dei cadaveri che si incontrano è molto bello. Sul gameplay non mi esprimo, in serata andrò piu avanti. Prevedo comunque 8-10 fps :asd:

Grey 7
23-02-2009, 18:53

si ma anche tu...LOL Hai un futuro assicurato e ti lascio immaginare in che mestiere :asd:

john18
23-02-2009, 18:55
che la pesantezza sia con te, giovane ecc...ecc... :O

primo approcio col gioco tutto a palla, a 1680*1050, AA on e anisotropico 16x

uhm :rolleyes:

ovviamente col mio sistema non pretendevo di giocarlo a palla. metto tutto al minimo, compresa la fisica hardware. Metto gli shader 2.0. La risoluzione rimane quella nativa ovviamente.

ariuhm :rolleyes:

scala proprio poco abbassando i dettagli. Alla fine lo gioco con i dettagli al massimo, senza filtri e con ombre sfumate su "off" pero la fluidità che cerco è troppo lontana :D qualche altro screen:

la trama intrippa da subito e ripercorrere le vite dei cadaveri che si incontrano è molto bello. Sul gameplay non mi esprimo, in serata andrò piu avanti. Prevedo comunque 8-10 fps :asd:

Ma secondo te la pesantezza in rapporto alla qualità visiva,ci stà?

Grey 7
23-02-2009, 19:02
secondo me no. Sia chiaro il gioco non fa schifo a vedersi, ma trovo tutto ciò abbastanza ingiustificato.

kilobite
23-02-2009, 19:02

tutto sto ben di dio x far girare un gioco di merd@:friend: :asd: :asd:

Grey 7
23-02-2009, 19:08
tutti gli scenari per ovvi motivi sono pervasi dal ghiaccio. Che sia questo effetto ghiacciato la causa di tanta pesantezza? altrimenti non riesco a capire perchè guardando una cazz di porta faccia 21 fps

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223200709_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223200709_Immagine.JPG)

con un sistema che mi permette di giocare bene a crysis, degnamente gta IV, e praticamente tutti gli altri giochi a palla :mbe:

john18
23-02-2009, 19:10
tutti gli scenari per ovvi motivi sono pervasi dal ghiaccio. Che sia questo effetto ghiacciato la causa di tanta pesantezza? altrimenti non riesco a capire perchè guardando una cazz di porta faccia 21 fps

con un sistema che mi permette di giocare bene a crysis, degnamente gta IV, e praticamente tutti gli altri giochi a palla :mbe:

Bhè considerando i requisiti minimi,direi che se non ci giochi te praticamente chi ha appunto i minimi,può stare fresco.:D

Kharonte85
23-02-2009, 19:14
Dai post di Grey 7 si direbbe proprio un mattone...:fagiano:

Riusciresti a fare screen a parità di dettagli fra fisica attiva e disattiva?

ciccio er meglio
23-02-2009, 19:14
ma lol! sto gioco è davvero na merda! Stiamo andando sempre peggio! Prima ci lamentavanìmo di gta 4 ma questo lo batte in pessimizzazione! :asd:

Cioè, io con una 4870 non posso neanche installarlo un altro po:muro:

Spero non venda neanche una copia, è questo che si merita.:O

kilobite
23-02-2009, 19:15

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223200709_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223200709_Immagine.JPG)

lol non e' il ghiaccio che ti fa andare il gioco cosi :D ma colpa della programmazione del gioco fatto da cani ,
PS:anche il tuo processore ci mette il suo:doh:

Grey 7
23-02-2009, 19:17
lol non e' il ghiaccio che ti fa andare il gioco cosi :D ma colpa della programmazione del gioco fatto da cani ,
PS:anche il tuo processore ci mette il suo:doh:

ah certo, diamo la colpa al mio processore :asd:

john18
23-02-2009, 19:18
Ma certo che 21 fps di fronte alla porta fa :eek:

kilobite
23-02-2009, 19:23
ah certo, diamo la colpa al mio processore :asd:

ancora non hai visto niente, li 6 appena all'inizio del gioco e il bello deve ancora venire,ci sono punti che ti arrivera a 10 fps se non di meno :ciapet:

Grey 7
23-02-2009, 19:23
tutto al minimo

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223202244_Immagine2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223202244_Immagine2.JPG)

:rotfl:

torno a dawn of war II va, che mi rovino la serata senno :doh:

Grey 7
23-02-2009, 19:24
ancora non hai visto niente, li 6 appena all'inizio del gioco e il bello deve ancora venire,ci sono punti che ti arrivera a 10 fps se non di meno :ciapet:

e non vedrò niente in quanto la mia esperienza con questo gioco finisce nel punto in cui ho fatto l'ultimo screen

Apollo 2
23-02-2009, 19:26
e non vedrò niente in quanto la mia esperienza con questo gioco finisce nel punto in cui ho fatto l'ultimo screen

Ciao e scusa l'intrusione repentina:D io uso fraps di solito.. ma che prog usi per gli fps?mi piacerebbe vedere la temp della videa anche a me...

Grey 7
23-02-2009, 19:29
rivatuner

kilobite
23-02-2009, 19:31

stessa cosa che ho fatto io un mese e mezzo fa ,cestinato dopo 2-3 ore di gioco.

Apollo 2
23-02-2009, 19:32
rivatuner

Thanks

giova22
23-02-2009, 19:36
Thanks

Qualcuno di voi l'ha preso da PLAY.COM e sa se è multilingua?

ciccio er meglio
23-02-2009, 19:41
stessa cosa che ho fatto io un mese e mezzo fa ,cestinato dopo 2-3 ore di gioco.
x fortuna che lxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:

edita subito che rischi la sospensione ;)

Apollo 2
23-02-2009, 19:41
Qualcuno di voi l'ha preso da PLAY.COM e sa se è multilingua?

Io l'ho preso dal negoziante di fiducia... multilingua,non so su play cosa danno...

Apollo 2
23-02-2009, 19:42
rivatuner

ultima cosa..... ma come lo attivo per vedere ste informazioni? ho girati tt rivatuner ma nn ho visto l'opzione per gli fps...

sertopica
23-02-2009, 19:45
Insomma... quindi continua ad andare una chiavica...?

ciccio er meglio
23-02-2009, 19:47
se po fà se po fà :D
questo è il thread del miglior emulatore per gamecube/wii:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1868773

è il dolphin (io uso il wx rev 2276 perfettametne compatibile con re 0 e code veronica x)

chiuso ot

Grazie mille ;)

kilobite
23-02-2009, 19:47
edita subito che rischi la sospensione ;)

con il tuo quote ormai non serve a niente editare :D

Giustaf
23-02-2009, 19:56
Insomma... quindi continua ad andare una chiavica...?

Più che altro a me non pare per nulla giustificata quella pesantezza..:boh:

Grey 7
23-02-2009, 20:00
peccato perchè era intrigante. pero non riesco a proseguire, lo metterò da parte per il futuro :O

okorop
23-02-2009, 20:19
secondo me no. Sia chiaro il gioco non fa schifo a vedersi, ma trovo tutto ciò abbastanza ingiustificato.

spazzino? probabilmente andro a fare quello :asd:

john18
23-02-2009, 20:28
spazzino? probabilmente andro a fare quello :asd:

Penso intendesse il comico...:asd:

ciccio er meglio
23-02-2009, 20:28
con il tuo quote ormai non serve a niente editare :D

corretto:doh: :D

okorop
23-02-2009, 20:40
Penso intendesse il comico...:asd:

preferirei l'agente di borsa pero' se lo dite voi....comunque mi han cioccato :cry:
adesso devo rifare il pezzo e carico gli screen....frame bassini :cry: :cry: :cry: :cry:

john18
23-02-2009, 20:42
preferirei l'agente di borsa pero' se lo dite voi....comunque mi han cioccato :cry:
adesso devo rifare il pezzo e carico gli screen....frame bassini :cry: :cry: :cry: :cry:

:eek: :eek:

Lino P
23-02-2009, 20:44
Più che altro a me non pare per nulla giustificata quella pesantezza..:boh:

sai che c'è? O ti sfornano il porting da console con grafica penosa e leggero come una piuma, o tiran fuori sti macigni pazzeschi...

kilobite
23-02-2009, 20:48

ma non mi dire :sbonk: :sbonk: :asd: :rotfl:

okorop
23-02-2009, 21:02
eccovi un po di screen shot :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223215916_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223215916_Cattura.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220032_Cattura1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220032_Cattura1.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220057_Cattura3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220057_Cattura3.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220118_Cattura4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220118_Cattura4.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220134_Cattura5.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220134_Cattura5.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220150_Cattura7.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220150_Cattura7.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223220214_Cattura8.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223220214_Cattura8.JPG)

come vi pare....a me paiono bassini :cry:

sertopica
23-02-2009, 21:05
Frame bassini? Cos'era na battuta?
Che fai, te la tiri? :asd:

Comunque puoi impostare lo shader model a 4.0...

okorop
23-02-2009, 21:06

a davvero adesso lo metto :)

Lino P
23-02-2009, 21:07

vabbè, prima ha detto che se girava bene a lui, avrebbe girato bene anche agli altri...
Ora si lamenta di un basso framerate...
Ma ci starai mica a piglià per culo?

Kharonte85
23-02-2009, 21:13
peccato perchè era intrigante. pero non riesco a proseguire, lo metterò da parte per il futuro :O
Se la differenza di frame cambia poco da dettaglio max al minimo sono sicuro che il problema siano i driver physics...probabilmente uscirà una versione nuova che lo fara' girare tranquillamente, era successa la stessa cosa con Mirrors edge, con versioni vecchie era ingiocabile con la fisica attiva è bastato aggiornare i driver che tutto filava liscio.

Quindi per chi lo ha già aggiorni i driver e tolga il V-synch...

sertopica
23-02-2009, 21:13
Famo na colletta e accattiamoci il triple sli così poi ci lamentiamo pure noi! :asd:

sertopica
23-02-2009, 21:14
Se la differenza di frame cambia poco da dettaglio max al minimo sono sicuro che il problema siano i driver physics...probabilmente uscirà una versione nuova che lo fara' girare tranquillamente, era successa la stessa cosa con Mirrors edge, con versioni vecchie era ingiocabile con la fisica attiva è bastato aggiornare i driver che tutto filava liscio.

Quindi per chi lo ha già aggiorni i driver e tolga il V-synch...

Insomma... con ME ho comunque avuto dei cali in presenza di fumo... io credo ci voglia una scheda dedicata.

Mi sa tanto comunque che quel 60 è un po' fake... okorop, non giocavi in full HD?? :confused:

bomber76
23-02-2009, 21:18
Scusate amici,ma su xp non funziona la tech demo?
E il gioco finale,mah :eek: :eek:

Kharonte85
23-02-2009, 21:18
Insomma... con ME ho comunque avuto dei cali in presenza di fumo... io credo ci voglia una scheda dedicata.
Dopo aver aggiornato i driver il gioco per me era risultato giocabile sempre e non ho piu' avuto + i cali (8800 gts 512mb)

Mi sa tanto comunque che quel 60 è un po' fake... okorop, non giocavi in full HD?? :confused:
Come fa ad essere Fake? :mbe: è 60 perchè ha il V-synch attivo...:fagiano:

Kharonte85
23-02-2009, 21:20

Quindi il gioco supporta le dx10?

okorop
23-02-2009, 21:20

hp la tv nell'altra stanza scollegata ho un po un casino da mettere a posto quando rimettero' in ordine ricollego e testo in full hd oggi ci ho giocato ed andava liscio ma con shader model 4 la cosa è piu dura.....mi sa che bisogna attendere mamma nvidia che ci metta a posto la situazione :)

Kharonte85
23-02-2009, 21:22
hp la tv nell'altra stanza scollegata ho un po un casino da mettere a posto quando rimettero' in ordine ricollego e testo in full hd oggi ci ho giocato ed andava liscio ma con shader model 4 la cosa è piu dura.....mi sa che bisogna attendere mamma nvidia che ci metta a posto la situazione :)
Vuoi dire che vai sotto i 60FPS?

Rodig
23-02-2009, 21:22
....Come fa ad essere Fake? :mbe: è 60 perchè ha il V-synch attivo...:fagiano:

Si, ma non hanno nessun significato, sia per la configurazione sia perché sono fatti in situazioni statiche.....

okorop
23-02-2009, 21:23
Vuoi dire che vai sotto i 60FPS?

si molto spesso :cry: sta sui 45-50 con picchi a 60 il gioco quando usa assai la fisica vedi esplosioni allagamenti.....

Si, ma non hanno nessun significato, sia per la configurazione sia perché sono fatti in situazioni statiche.....

premere 4 tasti contemporaneamente la vedo dura :asd:
in piu si deve stare attenti perchè i nemici sbucano dal terreno e ti cioccano :asd:

p.s.non voglio ne tirarmela ne niente la situazione è preoccupante....fan giochi piu pesanti di crysis ora come ora......solo in pochi anche sto gioco se lo potranno godere.....mi spiace mi sa che per i pc o si danno una mossa oppure si va tutti a giocare con le console....

Kharonte85
23-02-2009, 21:29
si molto spesso :cry: sta sui 45-50 con picchi a 60 il gioco quando usa assai la fisica vedi esplosioni allagamenti.....
Mah, a me sembra normale dato che parli di FPS minimi e non medi...comunque il gioco rimane giocabile...quindi hai poco da lamentarti piu' che altro c'è da preoccuparsi per chi ha sistemi piu' umani...:stordita:

sertopica
23-02-2009, 21:30
Come fa ad essere Fake? :mbe: è 60 perchè ha il V-synch attivo...:fagiano:
No, mi riferivo alla risoluzione... non sapevo del televisore.

Vabè, aldilà di questo è un supermattone... se lui fa 60 fps per puzza con uno sli e un i7 stiamo freschi... :doh:

okorop
23-02-2009, 21:30
Mah, a me sembra normale dato che parli di FPS minimi e non medi...comunque il gioco rimane giocabile...quindi hai poco da lamentarti piu' che altro c'è da preoccuparsi per chi ha sistemi piu' umani...:stordita:

massi hai ragione pero' come fanno dai a chiedere 300 euro per farlo andare come su xbox.......:rolleyes:

bomber76
23-02-2009, 21:33

:cry: :cry:

sertopica
23-02-2009, 21:34

Solo la techdemo è DX10 only... La versione finale gira pure su XP. ;)

Kharonte85
23-02-2009, 21:35
massi hai ragione pero' come fanno dai a chiedere 300 euro per farlo andare come su xbox.......:rolleyes:
Infatti non ci va, è un esclusiva per PC...:D

Comunque secondo me con una release di driver nvidia risolve...piu' ostica la faccenda per chi ha una AMD/ATI se è vero come mi pare di capire che la fisica sia necessaria (nel senso che disattivandola perdi frame)...

mmh di certo con tali premesse non si preannuncia un successo commerciale...deve essere il prefisso Cry che porta rogne...:asd: :sofico:

Comunque ho letto piu' pareri che dichiarano una trama intrigante...sono tentato...:stordita:

sertopica
23-02-2009, 21:37
Lo chiamerei Stasis: The sleep of fluidity. :O

bomber76
23-02-2009, 21:37
Solo la techdemo è DX10 only... La versione finale gira pure su XP. ;)

C'e' qualcuno con xp che mi sappia dire se vale la pena comprarlo?

ciccio er meglio
23-02-2009, 21:38
ma con la 4870 a 1280*1024 a quanti fps arriverei? 15? Qualcuno ha provato i 9.2?

Lino P
Famo na colletta e accattiamoci il triple sli così poi ci lamentiamo pure noi! :asd:

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Kharonte85

Geniale...:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lino P

grande ser...:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grey 7
23-02-2009, 21:46

a volte mi chiedo se tu sia serio. Fammi capire, ti stai lamentando? :asd:
Sai dove li vedo io i 60fps? nel menu :asd: vengo li e....:huh:

Grey 7
23-02-2009, 21:47
:cry: :cry:

io lo sto giocando su xp

blade9722
23-02-2009, 21:48

Essendo un forum di discussione, è piacevole argomentare e articolare le proprie opinioni proprio per permettere agli altri utenti di dire la propria. Un post del tipo "questo gioco fa schifo" senza ulteriori specificazioni, anche dopo richiesta esplicita, non esprime nessun contenuto significativo e ha il solo scopo di generare tensione fra gli utenti. Infine, se tu sei libero di dire che il gioco tecnicamente fa pietà in base ai filmati di youtube, io sono libero di farti notare come lo strumento che hai utilizzato per la valutazione sia poco accurato. E ciò non è affatto un giudizio su di te come persona, ma solo sul metodo di indagine.

Questo non significa che siano uguali come vorresti far intendere te, altrimenti tutti i giochi che usano l'unreal engine sarebbero dei capolavori, ma non mi risulta proprio...

Era una battuta....

Grey 7
23-02-2009, 21:49

minchiostasis è piu azzeccato :asd:

ghiltanas
23-02-2009, 21:50

grande :rotfl:

cmq il problema è legato alla fludità, nel senso, crysis anche con un framerate tutto sommato basso, riusciva a dare un ottimo senso di fluidità, questo titolo invece ha bisogno di parecchi fps per andare fluido...

@ ciccio er meglio: di nulla, per lo meno con l'emulatore dc nn si hanno problemi di fluidità :asd:

blade9722
23-02-2009, 21:53
Non è assolutamente certo quello di cui parli... giustappunto poco fa ho specificato che NEL MIO CASO attivando o disattivando il supporto hardware a physx non è cambiato nulla in termini di FPS... guardacaso ti sarai perso questo mio post. :nono:

E finiscila con questo vittimismo. ;)

P.S.= nel link che hai citato tu, l'unica AMD testata è una 4670... altro che 4870.

Scusa Johnp, c'è qualcosa che mi sfugge: con il techdemo disattivando il supporto hardware passavi da 86FPS a 13FPS, come mai con il gioco ciò non accade?

Lino P
23-02-2009, 22:00
si da il via alla sagra del bug... venghino signori venghino...:D

Grey 7
23-02-2009, 22:01
Scusa Johnp, c'è qualcosa che mi sfugge: con il techdemo disattivando il supporto hardware passavi da 86FPS a 13FPS, come mai con il gioco ciò non accade?

bella domanda, pero è come dice jonhp
forse abbaimo fatto male a basarci troppo su un techdemo, che sicuramente è diverso da una demo vera e propria, quelle che di solito escono per i giochi. I techdemo di solito servono per mette in luce determinate caratteristiche di una scheda video da parte del produttore, probabilmente quella di cryostasis voleva evidenziare l'importanza di physx nella gestione della fisica tramite gpu. Disattivandola erano cavoli ;) in game questo poi non si è verificato.
oppure c'è un'altra ipotesi. come ha detto kharonte è molto probabile che i driver physx per questo gioco siano ancora immaturi, quindi questi fps cosi bassi sono causati dal fatto che la gpu non sta gestendo la fisica a dovere, ma tutto (o la gran parte) del lavoro lo sta svolgendo la cpu. Magari, con una release dei driver su misura per questo gioco, la situazione cambierà anche per chi ha sistemi "umani".
sono supposizioni ovviamente.

ciccio er meglio
23-02-2009, 22:09
grande :rotfl:

cmq il problema è legato alla fludità, nel senso, crysis anche con un framerate tutto sommato basso, riusciva a dare un ottimo senso di fluidità, questo titolo invece ha bisogno di parecchi fps per andare fluido...

@ ciccio er meglio: di nulla, per lo meno con l'emulatore dc nn si hanno problemi di fluidità :asd:

strana sta cosa:stordita:

sai percaso se funziona il joypad della 360 con l'emulatore?

ghiltanas
23-02-2009, 22:23
strana sta cosa:stordita:

sai percaso se funziona il joypad della 360 con l'emulatore?

cerchiamo di limitare gli ot, se guardi il thread che ti ho postato, mi pare di aver scritto nell'ultima pagina, che il pad360 mi funziona perfettamente ;)

Lino P
23-02-2009, 22:27
cerchiamo di limitare gli ot, se guardi il thread che ti ho postato, mi pare di aver scritto nell'ultima pagina, che il pad360 mi funziona perfettamente ;)

stavo per quotare...

sertopica
23-02-2009, 22:31
a volte mi chiedo se tu sia serio. Fammi capire, ti stai lamentando? :asd:
Sai dove li vedo io i 60fps? nel menu :asd: vengo li e....:huh:

minchiostasis è piu azzeccato :asd:

Almeno ci stiamo facendo due risate... :D
(ma c'è da piangere...)
forse abbaimo fatto male a basarci troppo su un techdemo, che sicuramente è diverso da una demo vera e propria, quelle che di solito escono per i giochi. I techdemo di solito servono per mette in luce determinate caratteristiche di una scheda video da parte del produttore, probabilmente quella di cryostasis voleva evidenziare l'importanza di physx nella gestione della fisica tramite gpu. Disattivandola erano cavoli ;) in game questo poi non si è verificato.
oppure c'è un'altra ipotesi. come ha detto kharonte è molto probabile che i driver physx per questo gioco siano ancora immaturi, quindi questi fps cosi bassi sono causati dal fatto che la gpu non sta gestendo la fisica a dovere, ma tutto (o la gran parte) del lavoro lo sta svolgendo la cpu. Magari, con una release dei driver su misura per questo gioco, la situazione cambierà anche per chi ha sistemi "umani".
C'è da dire però che la techdemo si svolge proprio dove è ambientato il gioco e gli effetti più pesanti lì sono calcolati diciamo "con disinvoltura" (con una vga di fascia alta però... facevo 40 fps di media) mentre nel gioco vero e proprio, in cui comunque non ci sono montagne di nemici da abbattere e/o ambienti troppo vasti da computare, è una tragedia...

Come ho già detto, la cosa più pesa di questo gioco sono le ombre realtime (che non sempre sono presenti, ma solo in alcune location mi è parso di capire) ed effetti particellari particolarmente intensivi... nel primo livello se non erro c'è uno squarcio nella nave dal quale si può "ammirare" la bufera di neve... beh, se guardavo in quella direzione era di una scattosità invereconda. Anche in un'altra stanza abbastanza ampia, dove c'è un gancio attaccato al soffitto che va da destra a sinistra con una lampadina attaccata che proietta ovunque ombre in tempo reale erano dolori... Nei pezzi in cui ho visto la simulazione dell'acqua (goccioline, goccioloni e pozzanghere) invece mi è parso fluido.

Quindi è proprio l'engine, imo, ad essere mal progettato. Se okorop non riesce a tenere 60 frames fissi sulla sua postazione è tutto dire.

O esce una patch miracolosa (lo spero, ed era anche stato detto nel forum ufficiale) condita dalla solita release riparatrice di ForceWare, oppure ci attacchiamo.

Per gli utenti ATI, invece, mi sa che è meglio starne alla larga...

EDIT: visti ora i test di johnp... beh, a te va na favola... :D

okorop
23-02-2009, 22:34
raga il bench dove si trova? è presente nella tech demo?

sertopica
23-02-2009, 22:36
raga il bench dove si trova? è presente nella tech demo?

chiaro... il bench è integrato nella techdemo. ma come avrai capito non farci affidamento... ti serve solo per vedere dei numeroni (come con gta IV)... :asd:

wolverine
23-02-2009, 22:37
Il gioco mi pare più leggero del techdemo, ovviamente è sempre un bel iceberg, l'atmosfera è molto claustrofobica.. la sensazione di stare all'interno di un mega freezeer c'è tutta.. vediamo più avanti come si sviluppa. ;)

Giustaf
23-02-2009, 22:37
Cryostasis Bench
[cut]

johnp, giudizio tuo personale, ti piace sto gioco? :)
no perchè la trama mi alletta, ma gli screens e i fps no! :p

okorop
23-02-2009, 22:42
chiaro... il bench è integrato nella techdemo. ma come avrai capito non farci affidamento... ti serve solo per vedere dei numeroni (come con gta IV)... :asd:

ma infatti io ci sto giocando e vi sto facendo vedere un po i frame fatti.....a me non piace assai pero' era carino prenderlo per benchare.....poi usero' anche la tech demo per bench....:)
domani viene un amico che lo gioca e vi faccio sapere com'è nel complesso :)

sertopica
23-02-2009, 22:44
Ah, un'altra cosa che ho notato è che disattivando AA e AF non mi cambiava un bel niente... :stordita:

Inoltre l'unica differenza disattivando lo SM 4.0 sta nell'acqua che sarà meno realistica (sto leggendo dal forum) ma si guadagnano un po' di frames.
http://forum.1cpublishing.eu/showthread.php?t=5782

okorop
23-02-2009, 22:45
Ah, un'altra cosa che ho notato è che disattivando AA e AF non mi cambiava un bel niente... :stordita:

Inoltre l'unica differenza disattivando lo SM 4.0 sta nell'acqua che sarà meno realistica (sto leggendo dal forum) ma si guadagnano un po' di frames.
http://forum.1cpublishing.eu/showthread.php?t=5782

da quello che ho visto fin ora l'acqua e i suoi getti sono piu realistici per il resto la grafica mi sembra identica :)

john18
23-02-2009, 22:51
:rolleyes:

hai un pò il vizio di prendere x i fondelli la gente xcaso?

E mi sa di si.:stordita:

john18
23-02-2009, 23:04
Domanda...i possessori di ati cosa devono fare se non esiste nemmeno una demo?

A scanso di equivoci,non è una domanda provocatoria.;)

okorop
23-02-2009, 23:11

credo debbano provarlo con la tech demo :)

blade9722
23-02-2009, 23:11

Cryostasis Bench

1680x1050 tutto MAX AA on AF 16X
SM 3.0
Physx ON

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
1486, 24871, 43, 85, 59.748

SM 4.0
Physx ON

1151, 22496, 38, 72, 51.165

--------

SM 4.0
Physx OFF

1630, 32141, 38, 86, 50.714

SM 3.0
Physx OFF

1669, 28409, 43, 106, 58.749

ora... a parte un caso in cui i MAX sono sballati nel senso che devo aver guardato da qualche parte in cui non ho guardato negli altri test (ho cercato di ripetere + o - gli stessi percorsi... ma non è facile ovviamente)... direi che i valori sostanzialmente sono identici con PHYSX ON e PHYSX OFF.

Imho c'è qualche problema con i driver physx. :)

EDIT= Anche in questo caso non si nota differenza nell'attivare le DX10... oltre alla perdita di FPS ovviamente :asd:
Conviene giocarlo con SM 3.0 secondo me.

C'è anche una terza ipotesi: nel techdemo la disattivazione del supporto hardware avveniva tramite il launcher. Magari quella all'interno del gioco non funziona. JohnP, puoi provare a disattivare il supporto a Physx direttamente dal pannello Nvidia?

wolverine
23-02-2009, 23:13

Aspettare una patch, che dovrebbe essere già uscita per la versione русско del gioco.

N I N
23-02-2009, 23:16
Aspettare una patch, che dovrebbe essere già uscita per la versione русско del gioco.

ma il gioco da noi non doveva già comprenderla quella patch?

john18
23-02-2009, 23:18
Comunque leggo in giro,come gia detto qui che la trama è molto interessante.

john18
23-02-2009, 23:19
ma il gioco da noi non doveva già comprenderla quella patch?

Infatti.

Kharonte85
23-02-2009, 23:25
Cryostasis Bench

SM 3.0
Physx ON

1486, 24871, 43, 85, 59.748

SM 4.0
Physx ON

1151, 22496, 38, 72, 51.165

--------

SM 4.0
Physx OFF

1630, 32141, 38, 86, 50.714

SM 3.0
Physx OFF

1669, 28409, 43, 106, 58.749

ora... a parte un caso in cui i MAX sono sballati nel senso che devo aver guardato da qualche parte in cui non ho guardato negli altri test (ho cercato di ripetere + o - gli stessi percorsi... ma non è facile ovviamente)... direi che i valori sostanzialmente sono identici con PHYSX ON e PHYSX OFF.

Imho c'è qualche problema con i driver physx. :)

EDIT= Anche in questo caso non si nota differenza nell'attivare le DX10... oltre alla perdita di FPS ovviamente :asd:
Conviene giocarlo con SM 3.0 secondo me.

Valori strani...come ho detto prima qui gatta ci cova...:D

Quali driver nvidia/physics stai usando?

okorop
23-02-2009, 23:30
ecco il mio bench come vi pare?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224003033_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224003033_Immagine.jpg)

ghiltanas
23-02-2009, 23:51
insomma è come se physx nn si potesse disattivare...?

Kharonte85
23-02-2009, 23:57

Non si disattiva o non si attiva?

Questo e' il dilemma :sofico:

okorop
23-02-2009, 23:59
esattamente...

speriamo la seconda. :fagiano:

a me pare che fishix sia attivo sempre.....:fagiano:

ghiltanas
24-02-2009, 00:01
Non si disattiva o non si attiva?

Questo e' il dilemma :sofico:

io sinceramente darei scontato che nn si disattiva, e mi baso su i risultati del bench di john...se fosse disattivato le prestazioni a rigor di logica dovrebbero crollare (come nella techdemo), ma poichè nn succede prendo per buono che physx resti attivo :fagiano:

ovviamente posso sbagliarmi, è solo un mio ragionamente personale

ghiltanas
24-02-2009, 00:03
e mettiamo che la mia ipotesi sia giusta, perchè physx nn si disattiva? :confused:

hai provato a disattivarlo in dx10 e sm4? oppure solo in dx9?

Giustaf
24-02-2009, 00:10
io sinceramente darei scontato che nn si disattiva, e mi baso su i risultati del bench di john...se fosse disattivato le prestazioni a rigor di logica dovrebbero crollare (come nella techdemo), ma poichè nn succede prendo per buono che physx resti attivo :fagiano:

Penso anche io che sia così!

okorop
24-02-2009, 00:12
e mettiamo che la mia ipotesi sia giusta, perchè physx nn si disattiva? :confused:

hai provato a disattivarlo in dx10 e sm4? oppure solo in dx9?

adesso provo :)
negativo non si disattiva mi spiae.....a coloro che hanno il gioco come faccio a superare il punto delle due porte affiancate con tante leve?

ghiltanas
24-02-2009, 00:20
potrebbe essere che su nVidia non è disattivabile nonostante esista la voce apposita (che magari è presente per le vga AMD).

A parte questo, ho preso la prima arma (in realtà ne avevo presa anche un'altra prima... ma poi mi sono accorto che era un lanciatorce)... e devo dire che lo switching tra le armi non è assolutamente lento. Un pò lento risulta la ricarica del fucile quando si esauriscono i colpi e quella fisiologica (non ho un'arma automatica) tra un colpo e l'altro.

Però da quello che ho visto... è una cosa che ci sta tutta e che fa aumentare la tensione, e ad ogni modo si tratta grossomodo della tempistica che occorreva in Bioshock per ricaricare il mitra.

per le gpu amd nn credo sussista il problema :p , physx nn è supportato quindi nn è attivo, risultato carico sulla cpu, ne consegue utenti ati tagliati fuori...(questo sempre secondo un mio ragionamente logico...)

per il gioco come un altro utente aveva detto prima di me, ci sono molti fattori da considerare. Quel tizio nn è un terminator addestrato a tutto, è uno qualunque che si ritrova in una situazione folle e magari nn ha mai preso un fucile o una pistola in mano, quindi penso sia giusto che nn sia veloce a caricare un'arma come clint eastwood (:ave:) o gian maria volontè

ghiltanas
24-02-2009, 00:22
adesso provo :)
negativo non si disattiva mi spiae.....

capito...

va be sono cotto, me ne vado a lettino :D

notte raga ;)

ShineOn
24-02-2009, 00:37
Un post del tipo "questo gioco fa schifo" senza ulteriori specificazioni, anche dopo richiesta esplicita, non esprime nessun contenuto significativo e ha il solo scopo di generare tensione fra gli utenti.

Premesso che dire "un gioco fa schifo" è ben diverso dal dire "tecnicamente fa pietà" perchè non coinvolge il gameplay, una persona che esprime un giudizio senza argomentarlo come me non ha lo scopo di generare nessuna tensione, ma solo una impressione in più che può essere utile o meno agli altri. Perchè se io leggessi una frase come la mia di certo non me la prenderei, nemmeno mi metterei a pensarci su...la considererei come un'opinione condivisibile o meno. Se in te una cosa simile genera tensione siam messi bene...ripeto, relax.

ShineOn
24-02-2009, 00:39
sorry doppio post

sertopica
24-02-2009, 07:57
quello che non mi spiego è il come faccia ad utilizzare il mental echo posto che appunto il tizio si trova in una situazione che non doveva essere quella (chi ha il gioco capirà)...

Se ho capito bene l'hanno mandato ad indagare proprio sulla rompighiaccio poichè è dotato di questi poteri... non è na specie di investigatore dell'occulto? :huh:

Walrus74
24-02-2009, 09:20
Premesso che dire "un gioco fa schifo" è ben diverso dal dire "tecnicamente fa pietà" perchè non coinvolge il gameplay, (1)una persona che esprime un giudizio senza argomentarlo come me non ha lo scopo di generare nessuna tensione, (2)ma solo una impressione in più che può essere utile o meno agli altri. Perchè se io leggessi una frase come la mia di certo non me la prenderei, nemmeno mi metterei a pensarci su...la considererei come un'opinione condivisibile o meno. Se in te una cosa simile genera tensione siam messi bene...ripeto, relax.

1) Se permetti, dal mio punto di vista,non argomentare così senza dare spiegazioni porta ad "innervosire" e "infiammare" il thread perchè le tue stesse parole possono essere mal interpretate.

2) Se non argomenti e non spieghi, mi dici come può risultare "utile" il tuo reply? Esempio: se tu dici "la grafica mi fa schifo", senza portare esempi, se permetti, è ben poco utile...perchè magari c'è gente a cui quella grafica va più che bene e il tuo modo di esprimerti porta a fraintendimenti...mentre se uno dicesse "la grafica sembra presa da Bioshock anche se un po' meno curata nei dettagli" già chiarisce e facilita la comprensione del gioco in se e così diventa "utile".

Se ho capito bene l'hanno mandato ad indagare proprio sulla rompighiaccio poichè è dotato di questi poteri... non è na specie di investigatore dell'occulto? :huh:

Come Dylan dog?!?! :sofico:

blade9722
24-02-2009, 09:31
Premesso che dire "un gioco fa schifo" è ben diverso dal dire "tecnicamente fa pietà" perchè non coinvolge il gameplay, una persona che esprime un giudizio senza argomentarlo come me non ha lo scopo di generare nessuna tensione, ma solo una impressione in più che può essere utile o meno agli altri. Perchè se io leggessi una frase come la mia di certo non me la prenderei, nemmeno mi metterei a pensarci su...la considererei come un'opinione condivisibile o meno. Se in te una cosa simile genera tensione siam messi bene...ripeto, relax.

Scusa, ma guarda che la polemica la stai facendo tu. Io all'inizio, quando hai detto che ti sei basato su youtube, ti ho consigliato di scaricarti la demo. Un consiglio sensato, in cui non ci vedo nulla di male.

Dopodiche' quando hai risposto "ho visto la techdemo, e fa pieta''" ti ho chiesto di argomentare. Al che tu hai scritto un post articolato (in contrasto con la sinteticita' dei tuoi giudizi sul gioco) in cui ti appellavi alla liberta' di pensiero.

Sei libero di non argomentare la tua posizione, ma non hai il diritto di accusare chi ti invita a farlo di essere contrario alla liberta' di espressione. E' un controsenso, visto che ti sta chiedendo proprio di esprimere il tuo pensiero.

P.S. per quanto riguarda il discorso sul "generare tensione": una delle cause scatenanti di flames consiste appunto nel prendere una posizione agli estremi, e continuare a ripeterla senza entrare nel merito della discussione.

blade9722
24-02-2009, 09:38

o forse che nel techdemo hanno calcato la mano con gli effetti?

Nel pannello delle opzioni non c'e' la possibilita' di impostare il dettaglio della fisica?

Bescio
24-02-2009, 09:44
Ragazzi ma è normale che nello screenshot sotto che parebbe normale io veda la luce in alto con colori psichedelici? :D

Mi spiego. Nello screenshot preso è tutto normale ma nel gioco la luce in alto sfoggia colori psichedelici, come anche i fiocchi di neve che cadono... :stordita:

Ho un HD4850 con Catalyst 9.2.

http://img530.imageshack.us/img530/4559/cryostasis.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=cryostasis.jpg)

EDIT: Allego foto con cellulare di come si vede in game... :mbe:

http://img510.imageshack.us/img510/801/image023.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=image023.jpg)

Express
24-02-2009, 09:52
Si anchio ho la tua stessa scheda, stesso problema, devi mettere gli shader 3.0 e torna normale, poi non so se nel gioco ci sia una differenza da un punto di vista grafico mettere gli shader 4 o 3

Bescio
24-02-2009, 09:53
Si anchio ho la tua stessa scheda, stesso problema, devi mettere gli shader 3.0 e torna normale, poi non so se nel gioco ci sia una differenza da un punto di vista grafico mettere gli shader 4 o 3

Ti ringrazio :)

okorop
24-02-2009, 10:20
Ragazzi ma è normale che nello screenshot sotto che parebbe normale io veda la luce in alto con colori psichedelici? :D

Mi spiego. Nello screenshot preso è tutto normale ma nel gioco la luce in alto sfoggia colori psichedelici, come anche i fiocchi di neve che cadono... :stordita:

http://img530.imageshack.us/img530/4559/cryostasis.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=cryostasis.jpg)

http://img510.imageshack.us/img510/801/image023.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=image023.jpg)

con le ati sto gioco non va.......che peccato gioco del cacchio......

ghiltanas
24-02-2009, 10:25
quello che non mi spiego è il come faccia ad utilizzare il mental echo posto che appunto il tizio si trova in una situazione che non doveva essere quella (chi ha il gioco capirà)...

io nn ho ben capito come funziona il mental echo...

o forse che nel techdemo hanno calcato la mano con gli effetti?

Nel pannello delle opzioni non c'e' la possibilita' di impostare il dettaglio della fisica?

però la differenza tra i risultati di john è veramente esigua...vorrebbe dire che gli effetti sono molto pochi :mbe:

cmq che nella techdemo abbiano calcato la mano, è una possibilità tutt'altro che remota

ghiltanas
24-02-2009, 10:28

interessante, un possessore ati con questo gioco...a fluidità come stai messo? puoi specificare anche i dettagli e il so usati?

Bescio
24-02-2009, 10:32
con le ati sto gioco non va.......che peccato gioco del cacchio......

In effetti il gioco gira attorno ai 30-25 fps con dettagli tutti al massimo, tranne shader su 3.0 e AF su 8x. Piuttosto delundente come prestazioni considerato il mio hardware. :fagiano:

Peccato perchè i primi 25 minuti di gioco mi hanno appassionato... poi son dovuto uscire perchè sono un cagasotto. :asd:

blade9722
24-02-2009, 10:33
io nn ho ben capito come funziona il mental echo...

però la differenza tra i risultati di john è veramente esigua...vorrebbe dire che gli effetti sono molto pochi :mbe:

cmq che nella techdemo abbiano calcato la mano, è una possibilità tutt'altro che remota

Ci sarebbe un'altra ipotesi: dai test con il techdemo (a proposito, manca il tuo in modalita' software....) sembra che sia single threaded. Una assurdita', visto che l'engine physx in modalita' software e' multi-threaded. Magari nella demo c'e' un errore che e' stato corretto, e JohnP sta sfruttando tutti e 4 i core.

Bescio
24-02-2009, 10:36
interessante, un possessore ati con questo gioco...a fluidità come stai messo? puoi specificare anche i dettagli e il so usati?

Ciao,

Windows Vista su Intel E8400, HD4850, Chipset P45, 2GB 1066mhz.

I dettagli sono tutti al massimo tranne shader model su 3.0 per manifesto problema di rendering ,AF a 8X e risoluzione di 1280X1024. Per la fisica tra mettere su software o hardware non ho notato differenze... forse perchè comunque il mio sistema può accellerarla solo in software? :sofico:

Le prestazioni al momento sono al limite della giocabilità. 30-25fps e qualcosina in piu ogni tanto.

sertopica
24-02-2009, 10:37
Sempre nel forum ufficiale è venuto fuori che anche la versione completa sfrutta un solo core...

ghiltanas
24-02-2009, 10:43
Ci sarebbe un'altra ipotesi: dai test con il techdemo (a proposito, manca il tuo in modalita' software....) sembra che sia single threaded. Una assurdita', visto che l'engine physx in modalita' software e' multi-threaded. Magari nella demo c'e' un errore che e' stato corretto, e JohnP sta sfruttando tutti e 4 i core.

hai ragione, te lo faccio presto,è che misa una fatica in sti giorni accende il fisso, dato che devo accendere tutto l'ambaradan...

per l'ipotesi è plausibile, l'unica sarebbe fargli disabilitare 2 o + core e vedere il risultato...
però una cosa nn mi torna, mettiamo che physx sia disattivato e quindi il carico è sulla cpu, nn mi avevate detto che anche con i nehalem restano 8 core x86 e quindi con la fisica dovrebbero soffrire? quello che voglio dire è che con physx via software nn dovrebbe importare se è multithread o single thread...o sbaglio? :fagiano:

ghiltanas
24-02-2009, 10:47
Ciao,

Windows Vista su Intel E8400, HD4850, Chipset P45, 2GB 1066mhz.

I dettagli sono tutti al massimo tranne shader model su 3.0 per manifesto problema di rendering ,AF a 8X e risoluzione di 1280X1024. Per la fisica tra mettere su software o hardware non ho notato differenze... forse perchè comunque il mio sistema può accellerarla solo in software? :sofico:

Le prestazioni al momento sono al limite della giocabilità. 30-25fps e qualcosina in piu ogni tanto.

capisco...quindi diciamo che con una 4870 sarebbe godibile...
per la parte in neretto la risposta direi che è si :p

se facessero qualche patch come si deve, secondo me potrebbero migliorare discretamente, bisogna vedere quanto sarà supportato questo titolo...

blade9722
24-02-2009, 10:49
hai ragione, te lo faccio presto,è che misa una fatica in sti giorni accende il fisso, dato che devo accendere tutto l'ambaradan...

per l'ipotesi è plausibile, l'unica sarebbe fargli disabilitare 2 o + core e vedere il risultato...
però una cosa nn mi torna, mettiamo che physx sia disattivato e quindi il carico è sulla cpu, nn mi avevate detto che anche con i nehalem restano 8 core x86 e quindi con la fisica dovrebbero soffrire? quello che voglio dire è che con physx via software nn dovrebbe importare se è multithread o single thread...o sbaglio? :fagiano:

L'ultima frase non l'ho capita.

ghiltanas
24-02-2009, 10:51
voglio dire se il carico della fisica va sulla cpu, quanto può cambiare su sfrutta un core o tutti? tanto sono sempre n core x86, e quindi soffrono con il calcolo della fisica...

blade9722
24-02-2009, 10:59
voglio dire se il carico della fisica va sulla cpu, quanto può cambiare su sfrutta un core o tutti? tanto sono sempre n core x86, e quindi soffrono con il calcolo della fisica...

Fatico comunque a capire la tua perplessita'.

Dai risultati del techdemo, c'e' una differenza enorme fra l'avere il supporto hardware attivato e disattivato, e in modalita' software il risultato non dipende dalla risoluzione. Da questo si evince:

- in modalita' software sei 100% CPU limited
- nel momento in cui deleghi i calcoli della fisica dalla CPU alla GPU, si ha un incremento sostanziale. Cio' dimostra che, a differenza di Crysis, sono proprio i calcoli della fisica ad affossare il processore.
- I Quadcore (Phenom 920 e Core I7) hanno ottenuto risultati allineati ai dual core. Da questo si puo' concludere che i calcoli fisici siano single thread.

Alla luce di cio', se i calcoli fisici fossero multi-thread, si avrebbe in modalita' software un incremento di performance sostanziale.

gaxel
24-02-2009, 11:05
Ma parlare un po' del gameplay, tipo come funziona 'sto mental-echo?

Io evito sempre i thread tecnici che sono una palla assurda (google.com e si trova la soluzione a qualunque problema)... almeno finché non è uscito il gioco si potrebbe discutere se vale la pena comprare il gioco per... il gioco, non per verificare se si è acquistato un buon PC.

Grey 7
24-02-2009, 11:08
Sempre nel forum ufficiale è venuto fuori che anche la versione completa sfrutta un solo core...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090224120821_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090224120821_Immagine.JPG)

ghiltanas
24-02-2009, 11:08
Fatico comunque a capire la tua perplessita'.

Dai risultati del techdemo, c'e' una differenza enorme fra l'avere il supporto hardware attivato e disattivato, e in modalita' software il risultato non dipende dalla risoluzione. Da questo si evince:

- in modalita' software sei 100% CPU limited
- nel momento in cui deleghi i calcoli della fisica dalla CPU alla GPU, si ha un incremento sostanziale. Cio' dimostra che, a differenza di Crysis, sono proprio i calcoli della fisica ad affossare il processore.
- I Quadcore (Phenom 920 e Core I7) hanno ottenuto risultati allineati ai dual core. Da questo si puo' concludere che i calcoli fisici siano single thread.

Alla luce di cio', se i calcoli fisici fossero multi-thread, si avrebbe in modalita' software un incremento di performance sostanziale.

io siccome avevo detto questo:
"cmq sia io ancora nn capisco molto l'utilità di physx nei giochi..voglio dire, già le gpu in game sono il compenente maggiormente sottocarico, in + realizzano cpu sempre + potenti che vengono sfruttate sempre meno, e loro cosa fanno: portano il calcolo della fisica sulla gpu, sgravando ulteriormente la cpu? a me sinceramente nn è mai piaciuta sta cosa..."

e ti mi hai risp cosi:
"Gli 8 core del Nehalem in realtà sono 8 decoder x86.... Il punto è: se vuoi avere effetti di un certo livello, la CPU è troppo lenta. Nei casi che dici te la CPU è inutilizzata perchè gli effetti non sono molto sofisticati."

per questo sto dicendo che multithread o no cambia poco

ghiltanas
24-02-2009, 11:10

Io evito sempre i thread tecnici che sono una palla assurda (google.com e si trova la soluzione a qualunque problema)... almeno finché non è uscito il gioco si potrebbe discutere se vale la pena comprare il gioco per... il gioco, non per verificare se si è acquistato un buon PC.

questo nn è un gioco è una techdemo per physx :asd:, se togli l'aspetto tecnico da questo thread rimani da solo a discutere :sofico:

Grey 7
24-02-2009, 11:11

mi sembra ovvio che se il gioco soffre cosi tanto dal lato tecnico ogni giudizio sul gameplay verrebbe in una certa misura falsato. I combattimenti non li ho trovati male ma non mi sono spinto in la a sufficienza da trovare le prime armi da fuoco, in quanto andando a 20-25fps non riesco a giocare. Gente come john che invece riesce a gustarsi il gioco mi pare abbiano già espresso un parere anche dal lato del gameplay.

sertopica
24-02-2009, 11:16
Riguardo alla pesantezza...
Il motore del freddo

Per questo gioco i ragazzi di Action Forms hanno preferito sviluppare un motore grafico personale chiamato: AtmosFear 2.0. Scelta dovuta alla necessità di potere patchare con maggior efficienza il prodotto finito, il quale, come ho già detto, calcolerà in tempo reale tutto il ciclo termico-fisico dell’acqua. Principalmente l’AtmosFear 2.0 è stato pensato per le schede video basate sul Pixel Shaders 3.0 (o superiori) in quanto il gioco sfrutta 3 livelli di Normal Mapping (glittering, superfici brinate e base dei materiali) con l’effetto di rifrazione.

@Grey7: quindi è una bufala il fatto che sfrutti un solo core? Buono a sapersi...

Grey 7
24-02-2009, 11:17
@Grey7: quindi è una bufala il fatto che sfrutti un solo core? Buono a sapersi...

no bhe, non lo so, di certo non viene sfruttata a dovere, il massimo di cpu utilizzata che ho visto è stato il 34% :stordita:

blade9722
24-02-2009, 11:24
io siccome avevo detto questo:
"cmq sia io ancora nn capisco molto l'utilità di physx nei giochi..voglio dire, già le gpu in game sono il compenente maggiormente sottocarico, in + realizzano cpu sempre + potenti che vengono sfruttate sempre meno, e loro cosa fanno: portano il calcolo della fisica sulla gpu, sgravando ulteriormente la cpu? a me sinceramente nn è mai piaciuta sta cosa..."

e ti mi hai risp cosi:
"Gli 8 core del Nehalem in realtà sono 8 decoder x86.... Il punto è: se vuoi avere effetti di un certo livello, la CPU è troppo lenta. Nei casi che dici te la CPU è inutilizzata perchè gli effetti non sono molto sofisticati."

per questo sto dicendo che multithread o no cambia poco

OK, ci sono vari gradi di lentezza, pur essendo globalmente lenti essere 4x piu' veloce giova...... Se tu fai un confronto con i risultati del techdemo noterai che, se fosse perfettamente multi-threaded, Un Core I7 a 4GHz otterrebbe lo stesso risultato di una G80-G92. Come dire: la migliore delle CPU , perdipiu' overcloccata, pareggia una GPU da 100 euro.

sertopica
24-02-2009, 11:25
no bhe, non lo so, di certo non viene sfruttata a dovere, il massimo di cpu utilizzata che ho visto è stato il 34% :stordita:

Beh, sì, in effetti... :stordita:

Comunque sto engine in ogni livello deve calcolare molti effetti: l'ambiente congelato, quello scongelato ed infine quello relativo alla nave ancora in funzione, il tutto senza caricamenti... Imo è parecchio avido anche per questo.

blade9722
24-02-2009, 11:28
mi sembra ovvio che se il gioco soffre cosi tanto dal lato tecnico ogni giudizio sul gameplay verrebbe in una certa misura falsato. I combattimenti non li ho trovati male ma non mi sono spinto in la a sufficienza da trovare le prime armi da fuoco, in quanto andando a 20-25fps non riesco a giocare. Gente come john che invece riesce a gustarsi il gioco mi pare abbiano già espresso un parere anche dal lato del gameplay.
:mbe:
E' curioso notare come, prima dell'avvento delle schede acceleratrici 3D, la gente riuscisse tranquillamente a giocare a 10-15 FPS.....

daviderules
24-02-2009, 11:28
In effetti il gioco gira attorno ai 30-25 fps con dettagli tutti al massimo, tranne shader su 3.0 e AF su 8x. Piuttosto delundente come prestazioni considerato il mio hardware. :fagiano:

Peccato perchè i primi 25 minuti di gioco mi hanno appassionato... poi son dovuto uscire perchè sono un cagasotto. :asd:

ma quindi su ati gira???!
stento a crederci! hai provato a stare in una stanza dove c'è tantissima acqua? è li il problema...

hai per caso provato anche la techdemo? che risultati ottenevi?

Walrus74
24-02-2009, 11:34
E' curioso notare come, prima dell'avvento delle schede acceleratrici 3D, la gente riuscisse tranquillamente a giocare a 10-15 FPS.....

E perchè non notare che il cinema ha sempre avuto 24 fotogrammi al secondo e nessuno si è mai lamentato? :D

Bescio
24-02-2009, 11:39
ma quindi su ati gira???!
stento a crederci! hai provato a stare in una stanza dove c'è tantissima acqua? è li il problema...

hai per caso provato anche la techdemo? che risultati ottenevi?

Su Ati gira ma sono appena all'inizio del gioco. Le prestazioni sono quelle che ho scritto sopra.

Non sono ancora finito in zone con molta acqua. Se qualcuno mi passa un salvataggio in una zona ricca di acqua lo provo subito... :D

Ora scarico la techdemo e la provo. C'è una modalità benchmark spero?

Walrus74
24-02-2009, 11:52

forse xkè non c'entra niente con l'argomento... :D :sofico:

Non è del tutto vero...per esempio ci sono giochi (come il famigerato Crysis) che, per esempio, già a 24 frames al secondo sono più che fluidi.
Dipende molto anche da come viene implementato il framerate all'interno del gameplay del gioco.
Cioè se il gioco viene progettato per girare a 60 fps è logico che a 25 sembra che scatti...ma se al contrario è stato progettato per girare a 30, a 24-25 non si nota la differenza...tutto qui :)

ghiltanas
24-02-2009, 12:02

Non è del tutto vero...per esempio ci sono giochi (come il famigerato Crysis) che, per esempio, già a 24 frames al secondo sono più che fluidi.
Dipende molto anche da come viene implementato il framerate all'interno del gameplay del gioco.
Cioè se il gioco viene progettato per girare a 60 fps è logico che a 25 sembra che scatti...ma se al contrario è stato progettato per girare a 30, a 24-25 non si nota la differenza...tutto qui :)

come avevo già detto in precedenza nn è un discorso strettamente di frame rate, ma di fluidità...Crysis con un frame rate nn certo elevato rispetto agli standard attuali, offriva una buona fluidità, questo titolo, almeno basandomi sulla techdemo, ha bisogno di un elevato frame rate per dare il senso di fluidità...

blade9722
24-02-2009, 12:10
come avevo già detto in precedenza nn è un discorso strettamente di frame rate, ma di fluidità...Crysis con un frame rate nn certo elevato rispetto agli standard attuali, offriva una buona fluidità, questo titolo, almeno basandomi sulla techdemo, ha bisogno di un elevato frame rate per dare il senso di fluidità...

puo' darsi, pero' a me sembra che dicendo "con 25 FPS e' ingiocabile" si confonda cio' che e' apprezzabile con cio' che e' necessario.

Inoltre, ricordo chiaramente quello che secondo me e' stato l'evento che piu' ha influenzato il mercato videoludico per PC: il chipset 3dfx Voodoo Graphics. Quando aggiungevi la Diamond Monster 3D, ti cadeva la mascella e i commenti erano "Wow che fluidita'" "Mai visto nulla del genere" "Yabbadabbaduu!". E si parlava di 20-25FPS.

Sono passati 12 anni, ma non credo che ci sia un principio fisico per cui quello che era "fluidissimo" allora oggi sia diventato "ingiocabile".

Walrus74
24-02-2009, 12:11
Hai un pò di confusione in testa...

Il fatto è che bisogna anche capire il significato della frequenza , da una parte c' è la "frequenza di refresh" del monitor , ossia la frequenza con cui vengono accesi e spenti i vari pixel , qui è d' obbligo arrivare ad almeno 75 / 85 Hz altrimenti l' effetto sfarfallio è molto evidente , i monitor LCD da questo punto di vista sono ottimali , visto che non funzionano col metodo dell' immagine residua , possono avere frequenze molto più basse e offrire un' immagine totalmente stabile .
Quando si passa al problema dell' "immagine in movimento" tipica dei film invece il problema cambia , abbiamo visto che per scelte tecniche i filmati sono limitati a 24 fps , eppure non li vediamo "scattare" , come sarebbe lecito visto che si tratta di un valore ben inferiore alla soglia ?
Per due motivi , da una parte la soglia della visibilità è molto più bassa per piccoli spostamenti , questo significa che 24 fps non bastano per un film d' azione , ma vanno più che bene per un paesaggio che cambia lentamente , per spostamenti veloci invece entra in scena l' effetto motion blur , che "spalma" l' immagine creando l' illusione del movimento , questo effetto è dovuto al modo in cui funziona una cinepresa , che ha un tempo di esposizione di circa 1/50 di secondo , assolutamente non trascurabile rispetto al 1/24 di secondo della proiezione .
Se passiamo ai videogames il primo metodo funziona ancora bene , per cui giochi che prevedono cambiamenti lenti dell' immagine ( simulatori di volo , giochi di corse ... ) non richiedono frame rate elevati .
Però , per come è costruita un' immagine 3D sul PC , l' immagine rappresenta un istante ben definito della scena , non un' integrazione su un tempo abbastanza lungo da dar luogo all' effetto della cinepresa , quindi in giochi molto movimentati 25 fps si vedono eccome .

Grazie johnp per la spiegazione, ed è vero, è più che probabile che non conosca bene queste cose dato che non sono un tecnico :stordita: ...
l'unica cosa che non ho ancora capito e che volevo puntualizzare è:

Cioè, mettendola semplice semplice come domanda a voi che ci avete già giocato:

Questo gioco è come Crysis (o stalker clear sky) dove bastavano 25 frames al secondo oppure no?

Grey 7
24-02-2009, 12:17

sicuramente è una cosa molta curiosa, ma io a quei tempi mi dedicavo ad altro, non di certo al gaming su pc ;)

poi la gente che riusciva a giocare a 10-15 fps li invidio, lo dirò sempre e comunque. provo invidia allo stato puro. Io, non ci riesco, non ci son riuscito e mai ci riuscirò.

blade9722
24-02-2009, 12:20
sicuramente è una cosa molta curiosa, ma io a quei tempi mi dedicavo ad altro, non di certo al gaming su pc ;)

poi la gente che riusciva a giocare a 10-15 fps li invidio, lo dirò sempre e comunque. provo invidia allo stato puro. Io, non ci riesco e mai ci riuscirò.

Se ti puo' interessare, io ho giocato anche al Flight Simulator 2 e F15 Strike Eagle su C64, che facevando 5-6 fps con cali fino a meno di 1fps.

Eppure sono ancora vivo....

Walrus74
24-02-2009, 12:22

poi la gente che riusciva a giocare a 10-15 fps li invidio, lo dirò sempre e comunque. provo invidia allo stato puro. Io, non ci riesco, non ci son riuscito e mai ci riuscirò.

Piccolo OT: mi è tornato in mente il mitico primo Turok giocato con due 3dfx voodoo 2 in sli....che goduria...:sbavvv:

Si lo so...sono un "matusa" :doh:

Grey 7
24-02-2009, 12:24
Se ti puo' interessare, io ho giocato anche al Flight Simulator 2 e F15 Strike Eagle su C64, che facevando 5-6 fps con cali fino meno di 1fps.

mi fa piacere per te. io evitavo del tutto e sono ancora piu vivo e vegeto :D . Il gaming è un passatempo, non è mai stato prescritto da medici e roba simile. se io per passatempo devo giocare a 5-6 fps preferisco uscire a fare un giro in bicicletta o a giocare a pallone con gli amici. Cosi facevo all'epoca. mi sono avvicinato ai videogiochi su pc proprio quando ciò era divenuto piu abbordabile, sia dal lato economico, sia da quello tecnologico. Comunque siamo ot, torniamo a :cry: ostasis

blade9722
24-02-2009, 12:41
mi fa piacere per te. io evitavo del tutto e sono ancora piu vivo e vegeto :D . Il gaming è un passatempo, non è mai stato prescritto da medici e roba simile. se io per passatempo devo giocare a 5-6 fps preferisco uscire a fare un giro in bicicletta o a giocare a pallone con gli amici. Cosi facevo all'epoca. mi sono avvicinato ai videogiochi su pc proprio quando ciò era divenuto piu abbordabile, sia dal lato economico, sia da quello tecnologico. Comunque siamo ot, torniamo a :cry: ostasis

Visto cosi' sembra che per te il parametro piu' importante nel valutare il divertimento di un gioco sia il frame rate.
E per i giochi in 2D come ti comporti?
Non ho capito poi il discorso del pallone e della bicicletta, non e' che se giochi ad un titolo da 5-6 fps ti vengono vietate le altre attivita'.

john18
24-02-2009, 12:51
Ancor più grave mi sembra essere il fatto che al minimo questo gioco abbia un boost prestazionale,minimo.

Se imposto gli SM 2.0,non vedo come possa essere un mattone...:stordita:

Bescio
24-02-2009, 13:00
Ecco impostazioni e risultati della tech demo. Un moviolone direi! :D

http://img11.imageshack.us/img11/4895/impostazionicryo.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=impostazionicryo.jpg)
http://img11.imageshack.us/img11/1365/cryostasisresult.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=cryostasisresult.jpg)

Grey 7
24-02-2009, 13:06
Visto cosi' sembra che per te il parametro piu' importante nel valutare il divertimento di un gioco sia il frame rate.
E per i giochi in 2D come ti comporti?
Non ho capito poi il discorso del pallone e della bicicletta, non e' che se giochi ad un titolo da 5-6 fps ti vengono vietate le altre attivita'.

no, quando si parla di passatempo il parametro piu importante per me è il divertimento. E giocando a 5-6 fps non mi diverto. Chiaro come il sole, torniamo it :)

Grey 7
24-02-2009, 13:08

http://img11.imageshack.us/img11/4895/impostazionicryo.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=impostazionicryo.jpg)
http://img11.imageshack.us/img11/1365/cryostasisresult.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=cryostasisresult.jpg)

asd, con che configurazione?

M4rk191
24-02-2009, 13:15
io anche non mi diverto con i giochi vecchi, anzi se per esempio sò che esistono giochi del calibro di crysis, mi passa la voglia di giocare anche con i giochi con cui ho giocato fino al giorno prima. C'è poco da fare, sono punti vista, ma soprattutto dipende dal carattere della persona. Personalmente anche io invidio chi riesce a giocare e divertirsii con i giochi vecchi

daviderules
24-02-2009, 13:15

perfetto, in linea coi miei che ho la 4870, ho usato le tue stesse imp. solo con risoluzione 1440x900
medi: 12,5
minimi 4.2
massimi 180 (ecco questo un po' meglio lol)

allora dovrebbe andare anche a me, dai vai avanti che sono curioso come si comporta piu in la e se ci sono punti in cui le prestazioni calano in modo tanto drastico da non consentire di giocare... :D

gaxel
24-02-2009, 13:19
Se ti puo' interessare, io ho giocato anche al Flight Simulator 2 e F15 Strike Eagle su C64, che facevando 5-6 fps con cali fino a meno di 1fps.

Io mi sono anche martellato le palle... a volte :asd:

gaxel
24-02-2009, 13:20
no, quando si parla di passatempo il parametro piu importante per me è il divertimento. E giocando a 5-6 fps non mi diverto. Chiaro come il sole, torniamo it :)

Beh... se giochi a Solitario, va bene anche 1 fps :asd:

Bescio

Core2Duo E8400, Chipset P45, Ram 2GB 1066Mhz e HD4850.

Il techdemo è molto pesante. Il gioco invece oscilla tra i 25-30fps ma l'ho appena iniziato e non so poi come si comporterà. Per adesso è giocabile ma non pienamente godibile dal lato prestazionale. :fagiano:

ghiltanas
Questo gioco è come Crysis (o stalker clear sky) dove bastavano 25 frames al secondo oppure no?

secondo me no..., poi sarbbe da valutare anche la costanza del frame rate, e dalla techdemo è difficile valutarlo, anche se il frame rate minimo nn mi pareva male.. il vsync e il triple buffer sono attivabili?

ghiltanas
24-02-2009, 13:22

l'ha indicata qualceh post fa :)

Bescio
24-02-2009, 13:23
dai vai avanti che sono curioso come si comporta piu in la e se ci sono punti in cui le prestazioni calano in modo tanto drastico da non consentire di giocare... :D

Ehm... sappi che ci metto mesi a finire i giochi. :asd:

Lino P
24-02-2009, 13:27
Ehm... sappi che ci metto mesi a finire i giochi. :asd:

Mister Tarpone
24-02-2009, 13:35
Core2Duo E8400, Chipset P45, Ram 2GB 1066Mhz e HD4850.

Il techdemo è molto pesante. Il gioco invece oscilla tra i 25-30fps ma l'ho appena iniziato e non so poi come si comporterà. Per adesso è giocabile ma non pienamente godibile dal lato prestazionale. :fagiano:

considerando che con una config simile riesco a far girare giochi graficamente + belli (compreso Crysis) in 1920x1080, questo mattone/gioco resta in negozio.

john18
24-02-2009, 13:36
io anche non mi diverto con i giochi vecchi, anzi se per esempio sò che esistono giochi del calibro di crysis, mi passa la voglia di giocare anche con i giochi con cui ho giocato fino al giorno prima. C'è poco da fare, sono punti vista, ma soprattutto dipende dal carattere della persona. Personalmente anche io invidio chi riesce a giocare e divertirsii con i giochi vecchi

Purtroppo il discorso era un altro.:asd:

blade9722
24-02-2009, 13:37
Io mi sono anche martellato le palle... a volte :asd:

Ai tempi i miei genitori potevano, con enormi sacrifici, permettersi questo. Non erano ricchi borghesi come i vostri che spendevano 15 milioni per comprarvi l'IBM e permettervi di giocare con frame rate "alti".

blade9722
24-02-2009, 13:39

Appunto, per te divertimento e frame rate vanno di pari passo. Per me un gioco e' divertente in base ad altri contenuti.

Mister Tarpone
24-02-2009, 13:40
Appunto, per te divertimento e frame rate vanno di pari passo.

che divertimento c'è a giocare a 20fps

M4rk191
24-02-2009, 13:44
Purtroppo il discorso era un altro.:asd:

basso frame rate, o bassa qualità di gioco, non credo ci sia molta differenza, anche io sono per il framerate alto