PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] GeForce GTX 260

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15

ZiP!
15-09-2008, 16:08
calcolando che la concorrenza(quella vera)sta cosi...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870_1gb.aspx
van benissimo(o cmq + che bene)pure 300€.
imho.
;)

se quel "quella vera" è riferito al quantitativo di memoria ci sarebbero un paio di precisazioni...
I pochi test che sono usciti sulla versione da 1 gb hanno dimostrato che è quasi inutile dato che praticamente tutti i giochi anche a 1920x1200 con i filtri non saturano i 512 mb di memoria (crysis in dx10 escluso, ma è ingiocabile in ogni caso perchè passa da 8 a 14 fps). Poi se uno vuole prenderla per andare sul sicuro in ottica futura è un altro conto, ma comunque il discorso rimane valido solo per chi ha monitor dai 24'' in su che è una fetta piuttosto ristretta di mercato.
Qualcosa sulle prestazioni della nuova si è visto, ma se il prezzo sarà comunque superiore ai 250€ sarà un altro mezzo flop.
Più interessante allorà sarà quella attuale se ci sarà il calo dei prezzi in quegli store che vogliono svuotare il magazzino (sempre se non si approfitteranno del fatto che non cambiando nome è possibile che alcuni non notino la differenza).

michelgaetano
15-09-2008, 16:12
imho.
;)

La concorrente è 4870 512, che da battaglia senza problemi alla 260.

Tornando alla scheda in sè, buone le frequenze, soprattutto in quanto andranno oltre, dal momento che l OC migliore è quello fatto da sè.

Aspetto comunque recensioni approfondite per definirne il vero potenziale e il guadagno sulla 260. Un semplice 5 % di prestaizoni no ngiustificherebbe 30-40 euro di aumento.

paolox86
15-09-2008, 16:23
imho.
;)

Secondo me a 300 € sarebbe fuori mercato alla grande (ma lo è anche la 4870 1 gb) perchè con 280 € ti fai un CF di 4850..
240 € sarebbe il prezzo più azzeccato imho....

okorop
15-09-2008, 16:24

Tornando alla scheda in sè, buone le frequenze, soprattutto in quanto andranno oltre, dal momento che l OC migliore è quello fatto da sè.

Aspetto comunque recensioni approfondite per definirne il vero potenziale e il guadagno sulla 260. Un semplice 5 % di prestaizoni no ngiustificherebbe 30-40 euro di aumento.

come non quotarti!!!

halduemilauno
15-09-2008, 16:26

senza problemi alla 260 192 fermo restando che la scheda da preferire è cmq la gtx260 vuoi perchè ti da appunto 384 mega di ram in + e un dissi certamente migliore. poi rispetto alla 216 se quest'ultima come ovvio costerà di + ricordiamoci che c'è appunto anche la 4870 da un giga che non costa 15/20€ di meno ma 50€ di + e se 384 mega di ram in + secondo voi non fa la differenza(e cmq sempre parlato di differenza di la da venire con i giochi della prossima stagione e alla ris. specifica per questa fascia di schede ovvero 1920/1200)figuriamocene 128 in + e a quei prezzi non avete niente da dire?

se quel "quella vera" è riferito al quantitativo di memoria ci sarebbero un paio di precisazioni...
I pochi test che sono usciti sulla versione da 1 gb hanno dimostrato che è quasi inutile dato che praticamente tutti i giochi anche a 1920x1200 con i filtri non saturano i 512 mb di memoria (crysis in dx10 escluso, ma è ingiocabile in ogni caso perchè passa da 8 a 14 fps). Poi se uno vuole prenderla per andare sul sicuro in ottica futura è un altro conto, ma comunque il discorso rimane valido solo per chi ha monitor dai 24'' in su che è una fetta piuttosto ristretta di mercato.
Qualcosa sulle prestazioni della nuova si è visto, ma se il prezzo sarà comunque superiore ai 250€ sarà un altro mezzo flop.
Più interessante allorà sarà quella attuale se ci sarà il calo dei prezzi in quegli store che vogliono svuotare il magazzino (sempre se non si approfitteranno del fatto che non cambiando nome è possibile che alcuni non notino la differenza).

mezzo flop? per una scheda che cmq per 30€ in + ti da 24 shader in + e che quindi si eleva e la 4870 da un giga a 70€ di + cos'è????

halduemilauno
15-09-2008, 16:30
Secondo me a 300 € sarebbe fuori mercato alla grande (ma lo è anche la 4870 1 gb) perchè con 280 € ti fai un CF di 4850..
240 € sarebbe il prezzo più azzeccato imho....

a 300€(prezzo detto da me indicativamente per rispondere all'amico non a caso ho prima detto 250/270€ e un bel imho)si riferisce a quella specifica versione da 216 shader e oc dalla casa.
CF il tutto poi tralasciando il fatto che A uno debba esserne equipaggiato e B tralasciando i problemi specifici della doppia scheda.

paolox86
15-09-2008, 17:12
Si si, cmq per 240 € intendevo la 260 da 216 sp @ default.. è logico che le ovrecloccate costino un pò di più.. la 260 normale invece dovrebbe a
scendere sui 190-200 €.. Questa sarebbe la mia politica di prezzi:D

ZiP!
15-09-2008, 17:14
senza problemi alla 260 192 fermo restando che la scheda da preferire è cmq la gtx260 vuoi perchè ti da appunto 384 mega di ram in + e un dissi certamente migliore. poi rispetto alla 216 se quest'ultima come ovvio costerà di + ricordiamoci che c'è appunto anche la 4870 da un giga che non costa 15/20€ di meno ma 50€ di + e se 384 mega di ram in + secondo voi non fa la differenza(e cmq sempre parlato di differenza di la da venire con i giochi della prossima stagione e alla ris. specifica per questa fascia di schede ovvero 1920/1200)figuriamocene 128 in + e a quei prezzi non avete niente da dire?

mezzo flop? per una scheda che cmq per 30€ in + ti da 24 shader in + e che quindi si eleva e la 4870 da un giga a 70€ di + cos'è????

384 mb in più che chi non ha un 24-27'' non utilizzerà mai, e probabilmente (stando ai test attuali) probabilmente nemmeno chi ce l'ha.
Per il dissipatore basta saperlo settare e non è minimamente un problema.
Sicuramente se i prezzi saranno quelli la scheda ricade nella fascia di prezzo della 4870 da 1 gb, con prestazioni probabilmente pari visto il margine ridotto che aveva il vecchio modello. Il punto è che imho rimangono due modelli inutili al momento, uno perchè ha tanta ram in più che non serve praticamente a nulla nella maggior parte dei casi (ripeto, i test dicono che anche a 1920x1200 non cambia nulla, comunque la percentuale di utenti che utilizzano queste risoluzioni è davvero molto bassa), l'altra perchè porta un aumento di prestazioni ridicolo (+5) paragonato a quello del prezzo (+15%). Ovviamente questo se saranno confermate le voci a riguardo.

appleroof
15-09-2008, 18:11
Zotac presenterà una gtx260 216(amp2)a 650/1400/2000. prezzo non noto ma credo sui 250/270€. credo.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=327564
http://resources.vr-zone.com/image_deposit/up/1221464192d3ac0a7d6f.jpg
ps notare il 2.
;)

a quel prezzo è davvero ottima, aspetto di vederla "su strada"

....certo che il 2 si nota, ma l'hanno messo davvero piccolo :D :D

384 mb in più che chi non ha un 24-27'' non utilizzerà mai, cut.

in che senso? crysis (e clear sky, per fare un esempio più recente) a 1920x1200 si mangiano tutta la v-ram della mia vga dopo nemmeno 10 minuti di gioco....

padsi
15-09-2008, 19:04
Io avevo problemi di ram gia' con lo sli di 8800GT, ogni tanto mi si impastava la memoria e giu' gli fps ora con la 260 nn lo fa mai, quindi credo che la ram a qualcosa serva^^

PS.gioco a 1920x1200

halduemilauno
15-09-2008, 19:09
a quel prezzo è davvero ottima, aspetto di vederla "su strada"

....certo che il 2 si nota, ma l'hanno messo davvero piccolo :D :D

in che senso? crysis (e clear sky, per fare un esempio più recente) a 1920x1200 si mangiano tutta la v-ram della mia vga dopo nemmeno 10 minuti di gioco....

si infatti facevo notare il 2 per il suo piccolo. per il resto quoto tutto.
;)

padsi
15-09-2008, 19:10
Gia' che ci sono vi posto un test di crysis fatto con vga alle frequenze della 280 e procio come al solito ai mie 4giggi (day use)http://img115.imageshack.us/img115/9007/crysisbenchmarkingtoolcv4.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=crysisbenchmarkingtoolcv4.jpg)
Come si puo' vedere siamo a 16 di minimo 22 di media e 30 di massimo, direi che arrivare a 20 di minimo vorrebbe dire riuscire a giocarci tutto Very high, dovrei provare coi drive beta visto che vanno un po' meglio, vedro'^^

PS. il test e' fatto solo a 2 loop.

lzeppelin
15-09-2008, 19:16
ciao ma per mettere very higt hai vista?

provi a fare un bench con quelle impostazioni ma su Hight?

padsi
15-09-2008, 19:29

Si ho vista ultimate 64 ormai da + di un anno xd^^, ok provo a farlo tutto su high

appleroof
15-09-2008, 19:35
si infatti facevo notare il 2 per il suo piccolo. per il resto quoto tutto.
;)

davvero curioso :asd: però almeno la scheda si differenzia un minimo dall'altra...:)

padsi
15-09-2008, 19:39

Eccolohttp://img176.imageshack.us/img176/9169/crysishighun0.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=crysishighun0.jpg), cosi gira a cannone si possono tranquillamente mettere alcune delle opzioni su Very High e nn aver problemi.
Credo che con una GTX280 ben overcloccate si possa giocare tutto su very high.

JoeLatino
15-09-2008, 19:51
Ecco una recensione un po' piu' completa delle nuove schede con 216 shaders ;)

http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&tl=en&u=http://www.beareyes.com.cn/2/lib/200809/10/20080910305.htm

ZiP!
15-09-2008, 20:55

Non so come li rilevi, se tramite rivatuner o simili (che non sono affidabili), ma ti assicuro che i 512 mb della 4870 non vengono saturati a 1920x1200 in dx9 nemmeno con i filtri (AA 4x AS 16x). Personalmente ho provato fino a 1920x1080 (tv full hd) ma gli altri utenti e i test confermano.
Con clear sky non so saprei, non ci sono test approfonditi e di sicuro non lo prendo finchè non escono patch che eliminino l'infinità di bug da cui è affetto.

C'è anche da dire che ricordo quando avevo la 8800gts 320 c'erano situazioni in cui la ram si saturava mentre ad esempio la 3850 con 256 mb non aveva problemi. Mi chiedo se ci possa essere qualcosa di diverso (o almeno ai tempi) a livello di gestione della memoria tra ati e nvidia...

appleroof
15-09-2008, 21:01
Non so come li rilevi, se tramite rivatuner o simili (che non sono affidabili), ma ti assicuro che i 512 mb della 4870 non vengono saturati a 1920x1200 in dx9 nemmeno con i filtri (AA 4x AS 16x). Personalmente ho provato fino a 1920x1080 (tv full hd) ma gli altri utenti e i test confermano.
Con clear sky non so saprei, non ci sono test approfonditi e di sicuro non lo prendo finchè non escono patch che eliminino l'infinità di bug da cui è affetto.

C'è anche da dire che ricordo quando avevo la 8800gts 320 c'erano situazioni in cui la ram si saturava mentre ad esempio la 3850 con 256 mb non aveva problemi. Mi chiedo se ci possa essere qualcosa di diverso (o almeno ai tempi) a livello di gestione della memoria tra ati e nvidia...

crysis l'ho rilevato a suo tempo con il bench che gira in rete, clear sky quando esci ti dà i dati vari, tra cui l'occupazione di memoria, basta fare uno shot et voilà, quindi con la mia che appunto è Nvidia, è sicuro che la v-ram a 1920x1200 si satura una bellezza (ovviamente aggiungi il resto oltre alla risoluzione)

per il resto, non metto in dubbio quel che dici (magari se facessi le stesse prove che ho fatto io però ci toglieremmo quello 0,1% di dubbio, e lo dico con interesse sincero) ed in effetti questa cosa della "migliore gestione della memoria" (lo metto tra virgolette perchè all'atto pratico, nell'economia del nostro discorso, non saprei proprio come intenderlo: una volta che il FB è saturo, è saturo...:boh: ) l'ho sentita già altre volte ma non supportata da alcun test obiettivo...

JohnPetrucci
15-09-2008, 22:10
Salve ragazzi, mi unisco al club dei possessori di questa bella vga e devo ammettere di esserne pienamente soddisfatto!
Ho preso una GTX 260 della POV a 225€+s.s.(provengo da una 8800gt), e ho già provato alcuni giochi per testarla in overclock, attualmente alle frequenze di 700/1420/2300 rispettivamente per gpu/shader/ram non riscontro nessun problema di stabilità e nessun artefatto.

Che dire......, l'ho pagata per una cifra vicina a quella che avrei speso per una Ati 4870 con "soli" 512mb di ram, ma mi ritrovo una scheda stabile sotto il profilo dei driver, meno rumorosa, meno esosa di watt complessivi, meno fornetto, con più ram video e che si overclocca ai livelli dei modelli precedenti di Nvidia senza sbattimenti usando il solito ed ottimo Riva Tuner.

Ovviamente la 4870 sarebbe stata un 2-4% più veloce(.....forse), e magari visti i prezzi attuali, avrei risparmiato 10€:D LOL, ma ho cambiato tante vga nel corso degli anni(Nvidia e Ati), e l'esperienza mi fa optare leggermente a favore di Nvidia(soprattutto per overclock e driver), ma in questo caso credo di aver fatto una scelta che personalmente reputo la migliore per quella fascia di prezzo a prescindere dalle mie "preferenze" personali.

L'ultima Ati che ho avuto è stata la mitica x1800xt, ma anche li in quanto a overclock......ho dovuto settarlo via bios per non sbattermi a dx e sx con vari software più o meno adeguati....., e non credo che la situazione sia cambiata molto, almeno in base alle recensioni sulla serie 4800 che ho letto sul web......
Non mi è mai piaciuto il pannello driver CCC di Ati e la relativa funzione integrata per alzare le frequenze, ma ovviamente tutto ciò che scrivo rimane frutto di esperienze e opinioni personali.

Cmq Ati/Amd ha fatto un lavoro eccelso con queste ultime vga, mi auguro che continui e si migliori, perchè io non escludo mai di tornare eventualmente alla corte del pcb "rosso":D , ma per ora sto bene col "verde".;)

lzeppelin
15-09-2008, 22:58
ti quoto in pieno Petrucci...

in tante schede video che ho avuto in tanti anni, sopratutto negli ultmi tre, le ATI non mi hanno mai convinto come le Nvidia da un punto di vista generale...
Ho preso una GTX260 a 225 euro e la porto a 730-1530-1250 senza problemi, ho una scheda con delle nuove feature interessanti al di la del gaming, e soprattutto un ottimo supporto drivers per le applicazioni.

JohnPetrucci
15-09-2008, 23:17
ti quoto in pieno Petrucci...

in tante schede video che ho avuto in tanti anni, sopratutto negli ultmi tre, le ATI non mi hanno mai convinto come le Nvidia da un punto di vista generale...
Ho preso una GTX260 a 225 euro e la porto a 730-1530-1250 senza problemi, ho una scheda con delle nuove feature interessanti al di la del gaming, e soprattutto un ottimo supporto drivers per le applicazioni.
Complimenti, ottima scheda e ottimo overclock!
Cmq, volevo aggiungere che l'ipotesi di attendere la nuova versione l'ho ritenuta praticamente inutile; quando un gioco ti mette sotto torchio la vga, un 5%, ma fosse anche un 20% di prestazioni in più ti aiutano molto poco.......in genere.
Insomma parliamoci chiaro, se un gioco scatta sulla GTX 260, non è che su una GTX 280 vada allegramente fluido.......:O
Quindi le prestazioni di una 4870 o di una GTX 260+ sono realmente determinanti in un confronto con la gtx 260 attuale?
Io direi di no, senza togliere che costituiscono cmq un piccolo vantaggio.

Lomba89
16-09-2008, 00:06
Complimenti, ottima scheda e ottimo overclock!
Cmq, volevo aggiungere che l'ipotesi di attendere la nuova versione l'ho ritenuta praticamente inutile; quando un gioco ti mette sotto torchio la vga, un 5%, ma fosse anche un 20% di prestazioni in più ti aiutano molto poco.......in genere.
Insomma parliamoci chiaro, se un gioco scatta sulla GTX 260, non è che su una GTX 280 vada allegramente fluido.......:O
Quindi le prestazioni di una 4870 o di una GTX 260+ sono realmente determinanti in un confronto con la gtx 260 attuale?
Io direi di no, senza togliere che costituiscono cmq un piccolo vantaggio.

tutto deve essere riportato al prezzo...io stavo per ordinare proprio ieri la 260 a 255+s.s...poi come ho letto l'arrivo della 260+ ho deciso di aspettare per 3 motivi
1)curiosità del prezzo
2)prestazioni
3)il prezzo della 260 dovrebbe venir limato in teoria..

JohnPetrucci
16-09-2008, 00:15
tutto deve essere riportato al prezzo...io stavo per ordinare proprio ieri la 260 a 255+s.s...poi come ho letto l'arrivo della 260+ ho deciso di aspettare per 3 motivi
1)curiosità del prezzo
2)prestazioni
3)il prezzo della 260 dovrebbe venir limato in teoria..
Per carità legittimo!
E poi il prezzo è un metro di paragone inportante in questi casi di schede con prestazioni praticamente allineate.
Discorso differente per le prestazioni, che ritengo siano troppo poco distanti per essere una scelta determinante o cmq seria, ma ti ripeto imho costituiscono dei piccoli vantaggi quando offrono qualche punto percentuale in più.

Lomba89
16-09-2008, 00:20
Per carità legittimo!
E poi il prezzo è un metro di paragone inportante in questi casi di schede con prestazioni praticamente allineate.
Discorso differente per le prestazioni, che ritengo siano troppo poco distanti per essere una scelta determinante o cmq seria, ma ti ripeto imho costituiscono dei piccoli vantaggi quando offrono qualche punto percentuale in più.

ti quoto :cool:
io aspetto solo per quei motivi...io non gioco tanto ma quando lo faccio voglio farlo al massimo.. non ho optato per la 4870 nonostante la ritengo una grande scheda in quanto fa 65 Watt in idle contro i 45W dell GTX260...20 Watt non sono pochi...vanno tutti persi per effetto joule...quindi + calore nel case...

JohnPetrucci
16-09-2008, 00:27
ti quoto :cool:
io aspetto solo per quei motivi...io non gioco tanto ma quando lo faccio voglio farlo al massimo.. non ho optato per la 4870 nonostante la ritengo una grande scheda in quanto fa 65 Watt in idle contro i 45W dell GTX260...20 Watt non sono pochi...vanno tutti persi per effetto joule...quindi + calore nel case...
Il motivo che ti ha fatto desistere dall'acquistare la 4870 lo condivido in pieno, ed è uno di quelli che ho elencato qualche post su, assieme alla ventola gestita non proprio alla grande, ai driver Ati afflitti da quel pannello CCC che non ho mai amato e da stabilità non sempre invidiabile, e poi aggiungerei che 384mb di ram video in più e un overclock diretto e semplice da Riva Tuner per la GTX260 tornano utili.

Lomba89
16-09-2008, 00:31
Il motivo che ti ha fatto desistere dall'acquistare la 4870 lo condivido in pieno, ed è uno di quelli che ho elencato qualche post su, assieme alla ventola gestita non proprio alla grande, ai driver Ati afflitti da quel pannello CCC che non ho mai amato e da stabilità non sempre invidiabile, e poi aggiungerei che 384mb di ram video in più e un overclock diretto e semplice da Riva Tuner per la GTX260 tornano utili.

Pienamente d'accordo...la gestione della ventola è pessima..me l'ha confermato un mio amico che ha la powercolor quella con il dissi con l'heatpipe anche se mi ha detto che con rivatuner qualcosa rimedi... secondo te la 260+ consumerà molto in piu della 260?

JohnPetrucci
16-09-2008, 00:35
Pienamente d'accordo...la gestione della ventola è pessima..me l'ha confermato un mio amico che ha la powercolor quella con il dissi con l'heatpipe anche se mi ha detto che con rivatuner qualcosa rimedi... secondo te la 260+ consumerà molto in piu della 260?
Credo che i consumi saranno praticamente allineati, questione di qualche watt al max in più per la nuova versione di GTX260, cmq bisogna attendere delle recensioni degne di tale nome per esserne sicuri.

ZiP!
16-09-2008, 00:35
Perchè paragoni il CCC a rivatuner? Che il CCC sia inutile e pesante è assolutamente vero, quasi quanto il pannello nvidia. Come per le nvidia c'è l'ottimo rivatuner, per queste schede esiste ati tray tools che è altrettanto valido seppur ancora in beta.
Permette di overclockare e downclockare, oltre che modificare la frequenza della ventola, e la scheda addirittura può essere messa passiva in 2d con un downclock delle frequenze (che fa guadagnare circa 40-50w in idle).
Quindi ok per la memoria, i driver, le preferenze etc.. ma non diamo false informazioni.

Visto che si parla di consumi, qualcuno ha testato di persona se c'è un effettivo guadagno con questa scheda in downclock?

JohnPetrucci
16-09-2008, 00:44
Perchè paragoni il CCC a rivatuner? Che il CCC sia inutile e pesante è assolutamente vero, quasi quanto il pannello nvidia. Come per le nvidia c'è l'ottimo rivatuner, per queste schede esiste ati tray tools che è altrettanto valido seppur ancora in beta.
Permette di overclockare e downclockare, oltre che modificare la frequenza della ventola, e la scheda addirittura può essere messa passiva in 2d con un downclock delle frequenze (che fa guadagnare circa 40-50w in idle).
Quindi ok per la memoria, i driver, le preferenze etc.. ma non diamo false informazioni.

Visto che si parla di consumi, qualcuno ha testato di persona se c'è un effettivo guadagno con questa scheda in downclock?
Mai paragonato il CCC ad ATT, sarebbe come paragonare patate e cipolle, la mia critica è rivolta ai driver Ati che hanno optato per questo camion di pannello senza snellirlo, e alla stabilità non sempre perfetta dei driver Ati paragonata a quelli Nvidia, che non sono neanche loro perfetti, ma che si aggiornano continuamente con beta e mod sicuramente in quantità più prolifiche della controparte, e che vuoi per la partnership nvidia con tante software house, vuoi per i programmatori dediti a tempo pieno o altro, mi danno più garanzie.
Ricordo in passato periodi non proprio brillanti per i driver nvidia, ma la situazione attuale è diversa, da almeno qualche anno.

ZiP!
16-09-2008, 02:04
Non ho detto ATT, ma rivatuner...
ATT ha funzioni molto simili a rivatuner ed è altrettanto intuitivo, di sicuro non lo fa rimpiangere. Il CCC è tanto inutile quanto il pannello di controllo nvidia (che poi di questo ho sempre rimpianto quello vecchio, non ho mai digerito la nuova versione).
Per i driver sicuramente hai ragione, se avessi un'idea di cosa ho passato per quasi un mese.. tanto che ero seriamente intenzionato a venderla e tornare a una nvidia.
La lezione che ho imparato è che MAI più comprerò un'ati al lancio, il rodaggio lo faccio fare agli altri la prossima volta, ma ora la scheda va (grattata) senza problemi.
Comunque intendevo solo sfatare alcuni falsi miti (temperature, rumore, consumi) per chi questa scheda non l'ha mai provata.

Marko#88
16-09-2008, 07:15
ATT ha funzioni molto simili a rivatuner ed è altrettanto intuitivo, di sicuro non lo fa rimpiangere. Il CCC è tanto inutile quanto il pannello di controllo nvidia (che poi di questo ho sempre rimpianto quello vecchio, non ho mai digerito la nuova versione).
Per i driver sicuramente hai ragione, se avessi un'idea di cosa ho passato per quasi un mese.. tanto che ero seriamente intenzionato a venderla e tornare a una nvidia.
La lezione che ho imparato è che MAI più comprerò un'ati al lancio, il rodaggio lo faccio fare agli altri la prossima volta, ma ora la scheda va (grattata) senza problemi.
Comunque intendevo solo sfatare alcuni falsi miti (temperature, rumore, consumi) per chi questa scheda non l'ha mai provata.

Posso dire una cosa da ingorante? ricordi appena hai preso la 4870? bestemmiavi in turco dicendo che volevi prendere la GTX260... ehai dovuto cambiare monitor per non avere problemi...e ora la difendi con le unghie? io è tanto che dico che a prezzo simile è preferibile la soluzione nvidia mentre quando costava un botto di più era meglio la 4870...ma tu hai cambiato idea facilmente? o magari ci sono stati sviluppi di cui non sono al corrente...

ThePunisher
16-09-2008, 07:23
GRRR il rimborso parziale di BFG non arriva... spero non si appoggiassero a Lehman Brothers :asd:.

lzeppelin
16-09-2008, 09:08
GRRR il rimborso parziale di BFG non arriva... spero non si appoggiassero a Lehman Brothers :asd:.

:D

PS: anch'io se prendevo la 4870 avrei dovuto cambaire monitor sennò non avrei avuto la possibilità di gestire il multi ingresso. Ma il monitor, un 24 pollici, lo avevo appena acquistato... credici agli UFO che cambio montiror! :D

ZiP!
16-09-2008, 09:35
Posso dire una cosa da ingorante? ricordi appena hai preso la 4870? bestemmiavi in turco dicendo che volevi prendere la GTX260... ehai dovuto cambiare monitor per non avere problemi...e ora la difendi con le unghie? io è tanto che dico che a prezzo simile è preferibile la soluzione nvidia mentre quando costava un botto di più era meglio la 4870...ma tu hai cambiato idea facilmente? o magari ci sono stati sviluppi di cui non sono al corrente...

Rileggi bene quello che hai quotato:

Poi sono il primo a dire che a parità di prezzo avrei comprato sicurmente la gtx260, anche se con prestazioni leggermente inferiori, solo per questione di driver, ma in quel momento la differenza era di oltre 70€ (considerando che la mia l'ho pagata 195€)..
Io non mi pare che sto dicendo che l'ati sia meglio o preferibile ora, nè critico chi compra questa scheda, semplicemente stavo rispondendo ad alcune voci completamente errate sulla 4870, che forse erano vere 2 mesi fa ma di sicuro non adesso.

Marko#88
16-09-2008, 13:36
Rileggi bene quello che hai quotato:

Poi sono il primo a dire che a parità di prezzo avrei comprato sicurmente la gtx260, anche se con prestazioni leggermente inferiori, solo per questione di driver, ma in quel momento la differenza era di oltre 70€ (considerando che la mia l'ho pagata 195€)..
Io non mi pare che sto dicendo che l'ati sia meglio o preferibile ora, nè critico chi compra questa scheda, semplicemente stavo rispondendo ad alcune voci completamente errate sulla 4870, che forse erano vere 2 mesi fa ma di sicuro non adesso.

avevo letto tutto ma mi riferivo in generale ai tuoi ultimi post, non sono a quello...
cioè, ho avuto la sensazione che stessi tentando di dire che la 4870 è del tutto preferibile, (vram che non serve ecc)...poi magari ho avuto un'impressione errata io, in questo caso mi scuso....:)
ovviamente quoto il discorso, quando la differenza di prezzo era elevata la GTX260 non aveva ragione di esistere, costando poco di più invece era del tutto preferibile...come ora ad esempio...imho naturalmente...:)

ZiP!
16-09-2008, 13:53
Bhè che la quantità di ram in più non serva lo penso effettivamente, o almeno non la metterei tra i motivi per cui scegliere questa scheda, così come il dissipatore che è molto valido anche nell'ati se regolato come si deve.
L'unico motivo VERO sono i driver che a parità di prezzo (o quasi) possono giustificare quella minima perdita di prestazioni. Al momento sono entrambe schede molto valide e non me la sentirei di consigliarne una o l'altra a priori, probabilmente la scelta potrebbe essere fatta semplicemente in base alle preferenze per uno o l'altro marchio.

non sò!
16-09-2008, 14:20
qualcuno che ha la mobo come la mia (p5k-e) potrebbe cortesemente dirmi se è vero che sta scheda impedisce l'utilizzo di ben 4 sata?!:sofico:

chiedo perchè sono stufo di aspettare le 4870 da 1gb e se non c'è tale problema mi prendo questa che va uguale:rolleyes:

kbytek
16-09-2008, 14:41
qualcuno che ha la mobo come la mia (p5k-e) potrebbe cortesemente dirmi se è vero che sta scheda impedisce l'utilizzo di ben 4 sata?!:sofico:

chiedo perchè sono stufo di aspettare le 4870 da 1gb e se non c'è tale problema mi prendo questa che va uguale:rolleyes:

Te lo confermo eccome.
Non userai 4 sata ed è per questo che ho sia una 4870 che una gtx260...ancora non ho deciso cosa tenermi ma per ora ati mi piaciucchia un pelo di più.
Magari me le tengo tutte e due e swappo a seconda di come gira un gioco :asd:

padsi
16-09-2008, 15:42

Gurade le ultime foto del mio pc che trovi in firma, come puoi notare si la VGA va sopra a 4 porte sata, ma il problema di nn usarle nn si pone basta metterci i connettori a 90° e le usi senza problemi come ho fatto io.

halduemilauno
16-09-2008, 16:28
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2397
GTX260 da 216 shader.
;)

Mister Tarpone
16-09-2008, 16:32
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2397
GTX260 da 216 shader.
;)

non vedo manco un test

halduemilauno
16-09-2008, 17:00
non vedo manco un test

http://www.hothardware.com/Articles/NVIDIA-GeForce-GTX-260-Core-216-EVGA-Zotac/?page=2
;)

halduemilauno
16-09-2008, 17:01
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_260_Amp2_Edition/
;)

halduemilauno
16-09-2008, 17:13
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_260_Amp2_Edition/26.html
metto in evidenza questa pagina per dire che questa amp2 è veramente molto, molto interessante.
;)

Mister Tarpone
16-09-2008, 17:14
---------------------------;)
;)http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_gtx_260_216shader/page4.asp ;)
---------------------------;)

Mister Tarpone
16-09-2008, 17:15
http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_260_Amp2_Edition/26.html
metto in evidenza questa pagina per dire che questa amp2 è veramente molto, molto interessante.
;)

la amp2 260GTX se venisse al prezzo che dico io sarebbe il killer della 280GTX...

questo vedendo le performance di sta review...

michelgaetano
16-09-2008, 17:18
la amp2 260GTX se venisse al prezzo che dico io sarebbe il killer della 280GTX...

questo vedendo le performance di sta review...

Lo è, Tarpo, parliamo di 1 % di differenza e 299 $.

Quanto è priced la gtx 280? :D

Il vero killer sono quelle non OCcate, che le tiriamo su da noi e risparmiamo pure :)

Mister Tarpone
16-09-2008, 17:26
si cmq voglio vedere ancora altre rece... ma cmq techpowerup è uno dei primi siti dove vado a guardare perchè tiene la comparativa delle prestazioni.. e li sembra ottima..

michelgaetano
16-09-2008, 17:31
Se il prezzo resta vicino a quello delle attuali 260:

bye bye 4870 :asd:

Credo che bye bye 4870 sia un esagerazione.

La 4870 è sopra di un niente (~3-4 %), e quella in review la 260 è una versione OCcata.

Andrà intorno al 5 % meglio di una 4870, e non mi sembra che tutti abbiamo detto bye bye 260 per quel 4 % di prestazioni in meno.

Tutto senza andare a guardare il prezzo.

appleroof
16-09-2008, 17:44
Credo che bye bye 4870 sia un esagerazione.

La 4870 è sopra di un niente (~3-4 %), e quella in review la 260 è una versione OCcata.

Andrà intorno al 5 % meglio di una 4870, e non mi sembra che tutti abbiamo detto bye bye 260 per quel 4 % di prestazioni in meno.

Tutto senza andare a guardare il prezzo.

siamo sempre lì...a leggere i tread ufficiali le vga Ati sono portatrici di una miriade di menate varie, quelle Nvidia le monti, al limite le overclocchi, e via, nella scelta di una vga (e non solo) non entra solo il prezzo/prestazioni (sopratutto quando le prestazioni sono praticamente pari) ma tutta una serie di fattori, almeno se uno vuol fare una scelta "pensata"

michelgaetano
16-09-2008, 17:51
siamo sempre lì...a leggere i tread ufficiali le vga Ati sono portatrici di una miriade di menate varie, quelle Nvidia le monti, al limite le overclocchi, e via, nella scelta di una vga (e non solo) non entra solo il prezzo/prestazioni (sopratutto quando le prestazioni sono praticamente pari) ma tutta una serie di fattori, almeno se uno vuol fare una scelta "pensata"

Non posso dirlo con certezza perchè non ne ho avuta una.

Ma nessuno vieta di mettere la scheda ati nel case e giocarci.

C'è anche chi vede 70° e va nel panico quando non creerebbe alcun problema la cosa (poi c'è ATT per OC e regolazione ventola).

Io stesso sono d'accordo nel vedere nvidia come una scelta più prudente e affidabile, ma è bene non esagerare: non è che le schede Ati sono buggate le monti e ti implode il pc.

Converrai poi con me sul discorso %, tu stesso hai sempre sostenuto come un 4 % non è una differenza tangibile.

appleroof
16-09-2008, 18:04
Non posso dirlo con certezza perchè non ne ho avuta una.

Ma nessuno vieta di mettere la scheda ati nel case e giocarci.

C'è anche chi vede 70° e va nel panico quando non creerebbe alcun problema la cosa (poi c'è ATT per OC e regolazione ventola).

Io stesso sono d'accordo nel vedere nvidia come una scelta più prudente e affidabile, ma è bene non esagerare: non è che le schede Ati sono buggate le monti e ti implode il pc.

Converrai poi con me sul discorso %, tu stesso hai sempre sostenuto come un 4 % non è una differenza tangibile.

si convengo, infatti appunto il mio discorso prescindeva del tutto da questo aspetto che hai rimarcato

per il resto, non parlo solo di calore/dissi fatto male quando non pietoso come la 4850 (cose che più che altro interessano chi ha il pc occato ecc...[ma chi compra queste schede? quello che usa il pc solo per navigare o quello un minimo appassionato?]) ma anche di problemi driver, flickering, crash nei giochi, powerplay che non và come dovrebbe (sempre aspettando la prossima release risolutoria, io uscirei pazzo dopo una settimana altrochè :rolleyes: ): i tread ufficiali delle varie rv770 sono pieni zeppi, gli unici che non si lamentano e sminuiscono sono gli aficionados del marchio, leggere prego

ovvio che mi riferisco alla situazione attuale, magari già alla prossima release tutto sarà risolto (leggi sopra?)

robertino75
16-09-2008, 18:13
si convengo, infatti appunto il mio discorso prescindeva del tutto da questo aspetto che hai rimarcato

per il resto, non parlo solo di calore/dissi fatto male quando non pietoso come la 4850 (cose che più che altro interessano chi ha il pc occato ecc...[ma chi compra queste schede? quello che usa il pc solo per navigare o quello un minimo appassionato?]) ma anche di problemi driver, flickering, crash nei giochi, powerplay che non và come dovrebbe (sempre aspettando la prossima release risolutoria, io uscirei pazzo dopo una settimana altrochè :rolleyes: ): i tread ufficiali delle varie rv770 sono pieni zeppi, gli unici che non si lamentano e sminuiscono sono gli aficionados del marchio, leggere prego

ovvio che mi riferisco alla situazione attuale, magari già alla prossima release tutto sarà risolto (leggi sopra?)

io non sono un aficionados di Ati...ho avuto sia Nvidia che Ati come schede in passato e io tutti sti problemi di driver o di crash flickering non li ho avuti...l'unica cosa dove ho dovuto mettere le mani è la regolazione della ventola e dei voltaggi tramite ATT per creare dei profili ottimali per il 2D/3D e ridurre le temperature che di default sono elevate(ho provato la scheda sia su xp che su vista).
e ora con qualche settaggio mi ritrovo con la scheda in idle downclokkata a 39° e in full a 70°.
in conclusione a me sembrano 2 ottime schede la 4870 e la gtx260 la cui scelta và più a gusto personale che altro IMHO.

Mister Tarpone
16-09-2008, 18:17

azz.. spero che sto post non lo legga chi dico io
(un certo aficinados ati che ha criticato di recente un tuo post ) :asd: :asd:

michelgaetano
16-09-2008, 18:18
Ah beh, mi trovi d'accordo, sicuramente ci vuole più "manodopera" che rispetto alle Nvidia :D

Chicco85
16-09-2008, 18:55
Gran scheda questa AMP... nulla da dire...

Se dovessi prendere un GTX 260, prenderei solo questa, vista la politica che sta dietro al marchio AMP zotac. ;)

appleroof
16-09-2008, 19:02
azz.. spero che sto post non lo legga chi dico io
(un certo aficinados ati che ha criticato di recente un tuo post ) :asd: :asd:

i post sono fatti per essere letti :D , poi l'importante è "dialogare" senza sentirsi allo stadio o offesi nell'intimo manco si fosse insultato la compagna/o :asd: ;)

Ah beh, mi trovi d'accordo, sicuramente ci vuole più "manodopera" che rispetto alle Nvidia :D

esatto, che la facessero gli altri, sono troppo pigro :D

Mister Tarpone
16-09-2008, 19:04
i post sono fatti per essere letti :D , poi l'importante è "dialogare" senza sentirsi allo stadio o offesi nell'intimo manco si fosse insultato la compagna/o :asd: ;)

infatti... ;) ;) ;) :Perfido:

esatto, che la facessero gli altri, sono troppo pigro :D

:Perfido: :Perfido: !!!

Mercuri0
16-09-2008, 19:22
C'è l'ottima recensione su AnandTech (che sitone, ragazzi!)

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3408

E nell'ultima pagina c'è anche l'interessante verdetto 4870 vs GTX260 core 216 che non vi anticipo per tenervi sulle spine :D

edit: notavo che molti siti stanno ricevendo versioni con clock diverso. Praticamente non c'è ne sono due uguali! Persino le versioni AMP²! (AMP! non bastava, hanno aggiunto l'esponente).

Quindi se qualcuno chiede consiglio su "una GTX260" sarebbe il caso che specifichi numero di SP, frequenze, provenienza, data di imbottigliamento, etc etc.
( :-/ )

Mister Tarpone
16-09-2008, 19:40

E nell'ultima pagina c'è anche l'interessante verdetto 4870 vs GTX260 core 216 che non vi anticipo per tenervi sulle spine :D

non ho ancora letto nulla ma conoscendo il sito diranno che è meglio ati :D

ora lo leggo cmq :asd:

Mister Tarpone
16-09-2008, 19:46
la versione non OC non è di tanto migliore alla 260 normale

cmq... spè ho trovato pure sta rece di H entusiast.. ma è sempre una 216sp OC:

http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTU1NiwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==

Competition

There seems little doubt that this updated GeForce GTX 260 was designed for one purpose: to crush what competition the Radeon HD 4870 held over the original GeForce GTX 260. For that task, it performs as advertised. For NVIDIA, this is, without a doubt, a win.

The truth is, moving forward it doesn't matter how much faster it is than the original GeForce 260. The 192-shader GeForce GTX 260 GPU has been replaced by this 216-shader version. Eventually, the older versions will disappear from the marketplace as they are purchased and replaced by the newer version. Pricing, therefore, should follow the same pattern and come close to evening out over time. In a couple of months, the initially high launch prices of this new GPU should settle down, just in time for the holiday shopping season. We hope, because that will be the only saving grace of this new GPU. The original GTX 260 had the same problem; it was overpriced, but as we have seen lately, it has finally dropped to acceptable prices.

Right now, you can buy a Radeon HD 4870 video card for $249.99 USD. You can get the original GeForce GTX 260 for a very reasonable $209.99 USD after MIR, and it comes with free shipping. That sub-$210.00 price simply makes that "old" 260 a tremendous value, but it will not be around for long most likely.

The jury is still out on street pricing for the new GeForce GTX 260s. BFGTech says that this video card is shipping out to etailers/retailers as of the 15th, and should appear on etailer sites as early as this week. If we can find a BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE soon for $300 USD or under, it will be a good deal compared to current prices on factory overclocked GTX 260s. At $300, it would still about $40 more expensive than the 4870, but it's a better gaming card, so it doesn't necessarily need to be less expensive.

--------------------------------------------------------------------------------

The Bottom Line

Price and performance ultimately define the value of any video card. The BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE has upped the ante on both actual gaming performance and frame rate compared to the 4870. It is unquestionable that the BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE can offer you a better gaming experience than the 4870, and no doubt higher benchmark scores. When comparing the old 260 to the new 260, the lines get a bit more blurred as actual gaming experience gains are marginal at best, but no doubt that benchmark monkeys will be happy. And scaling our GPU frequency to 705MHz was a nice stock overclock as well.

The BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE MSRP is higher than we would like. At $329.99, it is a full $120 higher than the cheapest current street price on an original GeForce GTX 260. If BFGTech and its distribution partners can get the cost of this new video card in line with what it is replacing, they will have a surefire winner on their hands, and with the GPU die shrink this should happen. Considering the competition still put forth by the Radeon HD 4870, even though the GTX 260 OCX MAXCORE is a better performer, it is still going to have to be a few dollars cheaper than the current MSRP to be truly competitive. The fact is that only those gamers with the highest resolution monitors will likely ever truly see the advantages put forth by this new GPU.

BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE

We feel confident giving this video card a Silver award for its performance and domination at this price point, the BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE is one great performing video card for gaming. The only thing holding us back from giving it a Gold [H] Editor’s Choice award is the higher than expected price.

shaooooo :fagiano:

Defragg
16-09-2008, 19:51
Quoto! Molto interessante, secondo solo a beyond3d a mio avviso. :)
Quindi se qualcuno chiede consiglio su "una GTX260" sarebbe il caso che specifichi numero di SP, frequenze, provenienza, data di imbottigliamento, etc etc.
:asd:
non ho ancora letto nulla ma conoscendo il sito diranno che è meglio ati :D

ora lo leggo cmq :asd:
:rolleyes:

ESCI DA QUESTO CORPO! :cry:

appleroof
16-09-2008, 19:58

edit: notavo che molti siti stanno ricevendo versioni con clock diverso. Praticamente non c'è ne sono due uguali! Persino le versioni AMP²! (AMP! non bastava, hanno aggiunto l'esponente).

AMP2 è fatto proprio per distinguere la 192 dalla 216....per il resto concordo con le conclusioni di anandtech, non gli costava nulla differenziare il nome (a loro no, forse ai partner? :Perfido: )

cmq credo che la polemica della nomenclatura, che ribadisco mi trova sostanzialmente d'accordo, sia in ogni caso un pò esagerata: credo che basti leggere all'atto dell'acquisto le caratteristiche della vga, tra cui il numero di sp ed il gioco è fatto....(sperando cmq che in futuro taglino la testa al toro e chiamino vga diverse con nomi diversi)

la versione non OC non è di tanto migliore alla 260 normale

cmq... spè ho trovato pure sta rece di H entusiast.. ma è sempre una 216sp OC:

http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTU1NiwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==

Competition

There seems little doubt that this updated GeForce GTX 260 was designed for one purpose: to crush what competition the Radeon HD 4870 held over the original GeForce GTX 260. For that task, it performs as advertised. For NVIDIA, this is, without a doubt, a win.

The truth is, moving forward it doesn't matter how much faster it is than the original GeForce 260. The 192-shader GeForce GTX 260 GPU has been replaced by this 216-shader version. Eventually, the older versions will disappear from the marketplace as they are purchased and replaced by the newer version. Pricing, therefore, should follow the same pattern and come close to evening out over time. In a couple of months, the initially high launch prices of this new GPU should settle down, just in time for the holiday shopping season. We hope, because that will be the only saving grace of this new GPU. The original GTX 260 had the same problem; it was overpriced, but as we have seen lately, it has finally dropped to acceptable prices.

Right now, you can buy a Radeon HD 4870 video card for $249.99 USD. You can get the original GeForce GTX 260 for a very reasonable $209.99 USD after MIR, and it comes with free shipping. That sub-$210.00 price simply makes that "old" 260 a tremendous value, but it will not be around for long most likely.

The jury is still out on street pricing for the new GeForce GTX 260s. BFGTech says that this video card is shipping out to etailers/retailers as of the 15th, and should appear on etailer sites as early as this week. If we can find a BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE soon for $300 USD or under, it will be a good deal compared to current prices on factory overclocked GTX 260s. At $300, it would still about $40 more expensive than the 4870, but it's a better gaming card, so it doesn't necessarily need to be less expensive.

--------------------------------------------------------------------------------

The Bottom Line

Price and performance ultimately define the value of any video card. The BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE has upped the ante on both actual gaming performance and frame rate compared to the 4870. It is unquestionable that the BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE can offer you a better gaming experience than the 4870, and no doubt higher benchmark scores. When comparing the old 260 to the new 260, the lines get a bit more blurred as actual gaming experience gains are marginal at best, but no doubt that benchmark monkeys will be happy. And scaling our GPU frequency to 705MHz was a nice stock overclock as well.

The BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE MSRP is higher than we would like. At $329.99, it is a full $120 higher than the cheapest current street price on an original GeForce GTX 260. If BFGTech and its distribution partners can get the cost of this new video card in line with what it is replacing, they will have a surefire winner on their hands, and with the GPU die shrink this should happen. Considering the competition still put forth by the Radeon HD 4870, even though the GTX 260 OCX MAXCORE is a better performer, it is still going to have to be a few dollars cheaper than the current MSRP to be truly competitive. The fact is that only those gamers with the highest resolution monitors will likely ever truly see the advantages put forth by this new GPU.

BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE

We feel confident giving this video card a Silver award for its performance and domination at this price point, the BFGTech GeForce GTX 260 OCX MAXCORE is one great performing video card for gaming. The only thing holding us back from giving it a Gold [H] Editor’s Choice award is the higher than expected price.

shaooooo :fagiano:

come per tutte le schede cmq dobbiamo considerare che una 216sp (ormai la dobbiamo chiamare così :asd: ) default molto probabilmente raggiunge le frequenze delle oc...

Mister Tarpone
16-09-2008, 19:59
ESCI DA QUESTO CORPO! :cry:

è fatto bene ma sinceramente mi è sempre sembrato un pò di parte quel sito :(
poi mi sbaglierò :O :boh:

toh metto un altro commento finale della review di techpowerup :D

Zotac will sell their GeForce GTX 260 AMP² Edition for $299.

pro
Almost as fast as GTX 280 (1% difference)
Reasonable pricing
Very low power draw
Supports CUDA and PhysX
Low temperatures idle and load
HDMI+HDCP+Audio via adapter
Triple SLI support
Game "Race Driver GRID" included
Dual slot cooler

contro
Misleading naming scheme
Cooler could be quieter
Dual slot cooler

voto 9.2
Back at the launch of the GTX 260 and GTX 280 the cards were too expensive to be able to compete with AMD's latest offerings at the time. Now the prices have come down so far that the GTX 260 and HD 4870 are identical when considering price/performance. Zotac's latest addition to their product lineup offers 10% more performance than the HD 4870 at a 10% higher price. Which makes this a very fair deal. If you want 10% more performance than the regular GTX 260 or HD 4870, then just spend 10% more money.
It seems the combination of increased shaders and increased clocks is a winning team because our benchmarks show the GTX 260 AMP² Edition only 1% behind the regular GeForce GTX 280 - which still costs over $130 more. A one percent difference in gaming is so small that you will never notice it during game play. Of course you have to consider that the potential overclocking headroom on the GTX 280 will be higher since the chips have been better binned. But unless you are a hardcore overclocker those $130 will certainly be better invested somewhere else.
Overall I am very impressed with the improved GTX 260, even though the naming scheme sucks. There will be lots of drama on Ebay and other shops about incorrectly labeled cards. Other than the naming the only other thing that could be improved in my opinion is the fan noise. Slightly higher temperatures for less noise would be very acceptable I think.

petru916
16-09-2008, 20:06
beh non è tanto male o sbaglio?:stordita:

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:07
come per tutte le schede cmq dobbiamo considerare che una 216sp (ormai la dobbiamo chiamare così :asd: ) default molto probabilmente raggiunge le frequenze delle oc...

infatti... converrebbe prendere il modello + scrauso. niente oc edition con prezzi alti.... ;)

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:09
beh non è tanto male o sbaglio?:stordita:

da quanto ho capito una 260 216sp occata arriva @ 280GTX..

appleroof
16-09-2008, 20:14
infatti... converrebbe prendere il modello + scrauso. niente oc edition con prezzi alti.... ;)

;)

certo se si trova una AMP2 a prezzo buono.....:fiufiu: :D

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:15
toh.... altre review:

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/10103-evga-geforce-gtx-260-core-216-216-sp-superclocked-edition-review-14.html

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-260-core-216--bfg-ocx-maxcore/1

http://www.hothardware.com/Articles/NVIDIA-GeForce-GTX-260-Core-216-EVGA-Zotac/?page=1

appleroof
16-09-2008, 20:17
toh.... altre review:

cut

linkale nel tread di halduemilauno ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821250

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:20
linkale nel tread di halduemilauno ;)

è un copione ;)
non c'è niente da fare....

scherzo :D

cmq sinceramente non lo avrei aperto un altro thread... ;)

halduemilauno
16-09-2008, 20:21
;)

quoto e...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24141445&posted=1#post24141445
;)

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:30
;)

apple sei interessato?? :confused: ;)

Defragg
16-09-2008, 20:41
Io la prima pagina qua l'ho aggiornata. :confused:

Mister Tarpone
16-09-2008, 20:42
Io la prima pagina qua l'ho aggiornata. :confused:

:cool: hai fatto bene:Perfido:

okorop
16-09-2008, 20:45
:cool: hai fatto bene:Perfido:

quoto

michelgaetano
16-09-2008, 20:51
;)

Ma prendi la stock e clocka tu :D

Le conclusioni di Anandtech mi sembrano giuste, fino a quando non vedremo i prezzi da noi.

JohnPetrucci
16-09-2008, 22:23
Dalle recensioni linkate, confrontando il modello GTX 260 Core 216 (semplice non oc) con la precedente versione GTX 260 liscia(sempre non oc), si nota un incremento di circa il 5% più o meno, abbastanza cmq per soddisfare chi alla ricerca anche di pochi punti percentuali, ha preferito la Ati 4870 alla GTX260, e in questo forum sono stati moltissimi, alla faccia di maggiore quantità di ram, migliori driver, minore rumore/calore/consumo, miglior stabilità(alcuni di questi parametri più o meno migliorabili con ATT).
Adesso tutti a buttarsi su questa nuova GTX260 per il medesimo motivo......,attenzione ai prezzi però e fateci caso, il vantaggio c'è, ma è piccolo, e non portatemi l'esempio della amp2 perchè se confrontate una amp2 con la "vecchia" 260GTX liscia, mi sa che date i numeri, confrontatela almeno con la amp precedente.:O
E ricordate anche che a Crysis se avete scatti con filtri a palla e alte risoluzioni in very high, non cambia una mazza, nemmeno se optate per una GTX280, per la serie un 5% ma neanche un 20% fanno storia, e cmq vanno sempre rapportati al prezzo.:O

non sò!
16-09-2008, 23:50
Gurade le ultime foto del mio pc che trovi in firma, come puoi notare si la VGA va sopra a 4 porte sata, ma il problema di nn usarle nn si pone basta metterci i connettori a 90° e le usi senza problemi come ho fatto io.

quindi se metto le sata a 90 non ho problemi?! però nel caso le debba montare o smontare è un casino:rolleyes:
il fatto è che io uso già 3 sata quindi non posso permettermi di sbagliare altrimenti perdo il mio aplomb e rischio di insultare qualcuno di molto in alto:sofico:

ps grazie della risposta ;)

Liberato
17-09-2008, 00:22
oggi ho aquistato la 260 + sceda madre leggete in Firma . Le mie impressioni sono ok:cool: devo aggiungere che la temperatura dopo 4 ore di gioco , e svariati test rimane sotto i 50 gradi, premetto che non ho overclockato eccellente prodotto ;)

okorop
17-09-2008, 00:23
oggi ho aquistato la 260 + sceda madre leggete in Firma . Le mie impressioni sono ok:cool: devo aggiungere che la temperatura dopo 4 ore di gioco , e svariati test rimane sotto i 50 gradi, premetto che non ho overclockato eccellente prodotto ;)

gtx260+? :mbe:
intendi la versione con 216 stream processors?

JohnPetrucci
17-09-2008, 00:29
No, intende + scheda madre.......:rolleyes:

giuseppe73
17-09-2008, 00:30
no +scheda madre:D

okorop
17-09-2008, 00:31
No, intende + scheda madre.......:rolleyes:

a ho capito pero scrivete in Italiano non con i simboli.....senno con le bellissime sigle nvidia poi non si capisce nulla......:)

Liberato
17-09-2008, 00:37

scusate la gtx260 non la gtx260+

okorop
17-09-2008, 00:40
scusate la gtx260 non la gtx260+

Liberato
17-09-2008, 01:03

non capisco il comportamento??? io sono sodisfattissimo della scheda :cool:

padsi
17-09-2008, 01:16
quindi se metto le sata a 90 non ho problemi?! però nel caso le debba montare o smontare è un casino:rolleyes:
il fatto è che io uso già 3 sata quindi non posso permettermi di sbagliare altrimenti perdo il mio aplomb e rischio di insultare qualcuno di molto in alto:sofico:

ps grazie della risposta ;)

Be se smonti togli i cavi dagli HD e li lasci nella mobo non mi pare cosi sbattito^^ cmq io ho 3 HD di cui 2 in raid e un lettore e ci sta tutto easy con i connettori a 90°

Marko#88
17-09-2008, 07:47
Bhè che la quantità di ram in più non serva lo penso effettivamente, o almeno non la metterei tra i motivi per cui scegliere questa scheda, così come il dissipatore che è molto valido anche nell'ati se regolato come si deve.
L'unico motivo VERO sono i driver che a parità di prezzo (o quasi) possono giustificare quella minima perdita di prestazioni. Al momento sono entrambe schede molto valide e non me la sentirei di consigliarne una o l'altra a priori, probabilmente la scelta potrebbe essere fatta semplicemente in base alle preferenze per uno o l'altro marchio.

che alla fine è quello che ho detto anch'io qualche post fa...:)

vero verissimo...io resto dell'idea che se nella serie HD4000 (validissima e dal rapporto p/p iniziale chefaceva paura) avessero messo dei dissipatori decenti fin dall'inizio e se il supporto software fosse più ampio, parlo del fatto che per avere un programma per smanettare bisogna fare una raccolta fondi per comprare due vga a Ray Adams che abita in Azerbajan...ok, magari uno mette 5/10 euri e non gli costa nulla ma non è certo normale che ati non abbia un qualche software del genere o che comunque non contribuisca allo sviluppo di un programma senza il quale imho le loro vga varrebbero la metà...avrebbe anche potuto mettere le 4850/4870 a 10/15 euri in più e sarebbero state competitive lo stesso...ma con il calo furioso repentino che hanno avuto le nvidia...ehi, ci si comincia a pensare....
ovviamente però un ringraziamento per questo calo va proprio alle 4000, senza di loro probabilmente ora pagheremmo le 260 almeno 320 euri e le 280 oltre 400....alla fine io sono contento, ciò che mi imorta è che ci sia concorrenza, che i prezzi si abbassino e che i produttori sfornino sempre prodotti nuovi...io compro di conseguenza...e aspetto questa 216sp anche perchè se non va come dico io prendo la vecchia che si abbasserà un pelo...:asd:

Jaguar64bit
17-09-2008, 12:56
ovviamente però un ringraziamento per questo calo va proprio alle 4000, senza di loro probabilmente ora pagheremmo le 260 almeno 320 euri e le 280 oltre 400....alla fine io sono contento, ciò che mi imorta è che ci sia concorrenza, che i prezzi si abbassino e che i produttori sfornino sempre prodotti nuovi...io compro di conseguenza...e aspetto questa 216sp anche perchè se non va come dico io prendo la vecchia che si abbasserà un pelo...:asd:

vero... beata concorrenza , il tuo discorso sulla scelta della vga è condivisibile.. visto che vuoi restare su nvidia o ti prendi una 192sp a buon prezzo.. oppure stai su una 216sp pagandola di più ma avendo una vga vitaminizzata.. , alla fine io dico che chi non ha ancora acquistato questa serie.. è meglio che aspetti un pò l'abbassamento dei prezzi della 216sp.. magari tra 2 mesi la trovi a 230€ in qualche shop a 10.000km di distanza.

lzeppelin
17-09-2008, 13:14
ciao ma installando questo software:

http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

dove si hanno vantaggi? in tutti i giochi?

Marko#88
17-09-2008, 13:23
vero... betata concorrenza , il tuo discorso sulla scelta della vga è condivisibile.. visto che vuoi restare su nvidia o ti prendi una 192sp a buon prezzo.. oppure stai su una 216sp pagandola di più ma avendo una vga vitaminizzata.. , alla fine io dico che chi non ha ancora acquistato questa serie.. è meglio che aspetti un pò l'abbassamento dei prezzi della 216sp.. magari tra 2 mesi la trovi a 230€ in qualche shop a 10.000km di distanza.

si ma non aspetto 2 mesi, massimo il mese prossimo la compro....comunque ho letto la rece di techpowerup...se andrà davvero così (la zotac amp2) sarà una discreta belvetta...vedremo il prezzo...
e anche la bfg sembra far paura...

sertopica
17-09-2008, 13:27
ciao ma installando questo software:

http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

dove si hanno vantaggi? in tutti i giochi?

solo in quelli che supportano la tecnologia physx ;)

appleroof
17-09-2008, 14:34
che alla fine è quello che ho detto anch'io qualche post fa...:)

vero verissimo...io resto dell'idea che se nella serie HD4000 (validissima e dal rapporto p/p iniziale chefaceva paura) avessero messo dei dissipatori decenti fin dall'inizio e se il supporto software fosse più ampio, parlo del fatto che per avere un programma per smanettare bisogna fare una raccolta fondi per comprare due vga a Ray Adams che abita in Azerbajan...ok, magari uno mette 5/10 euri e non gli costa nulla ma non è certo normale che ati non abbia un qualche software del genere o che comunque non contribuisca allo sviluppo di un programma senza il quale imho le loro vga varrebbero la metà...avrebbe anche potuto mettere le 4850/4870 a 10/15 euri in più e sarebbero state competitive lo stesso...ma con il calo furioso repentino che hanno avuto le nvidia...ehi, ci si comincia a pensare....

quoto, sulla parte in neretto poi è sacrosanto quello che dici ;)

ziomule
17-09-2008, 14:48
ma scusate che rivatuner usate per fare OC sulla 260??

io uso il 2.10 ma nn mi trova i valori della gpu

ThePunisher
17-09-2008, 14:52
ma scusate che rivatuner usate per fare OC sulla 260??

io uso il 2.10 ma nn mi trova i valori della gpu

C'è il 2.11 ma comunque che vuol dire che "non trova i valori"? Io l'ho overclockata con il 2.09 le prime volte!

Rhaegar
17-09-2008, 14:58
Ragazzi come temperature come sta messa la GTX260 con dissi reference e un buon sistema di areazione del case? In OC come va?
La mia 8800 GTS 320Mb ha la ventola fissa a 60% e le frequenze sempre le stesse fra 2D e 3D, con queste nuove è lo stesso e bisogna ricorrere a rivatuner, oppure hanno reso tutto automatico?
Merci :)

ThePunisher
17-09-2008, 15:00
Ragazzi come temperature come sta messa la GTX260 con dissi reference e un buon sistema di areazione del case? In OC come va?
La mia 8800 GTS 320Mb ha la ventola fissa a 60% e le frequenze sempre le stesse fra 2D e 3D, con queste nuove è lo stesso e bisogna ricorrere a rivatuner, oppure hanno reso tutto automatico?

Veramente la ventola è automatica nelle 8800.

Rhaegar
17-09-2008, 15:06
Veramente la ventola è automatica nelle 8800.

Sicuro? :confused:
Nella mia è sempre stata a 60, ne sono certo al 100% ;)

ThePunisher
17-09-2008, 15:08
Sicuro? :confused:
Nella mia è sempre stata a 60, ne sono certo al 100% ;)

Sì, è dinamica... la mia 8800GTX la gestisce sulla base del calore... (io monitoro i giri da RivaTuner).

ziomule
17-09-2008, 15:11
quando vado in setting ho la finestra solo della fan... nn mi era mai capitato e pensavo fosse la versione

Jaguar64bit
17-09-2008, 15:41

la gestione della ventola è automatica col connettore a 4pin sia sulle 8800 che sulle GTX 260 , e te lo posso dire visto che le possiedo..entrambe , cmq io sia con l'8800 che con la GTX 260 prima di far partire l'applicazione 3d regolo la velocità delle ventole in manuale con rivatuner , così ho da subito la ventola che gira all'80% e non da la scaldata iniziale come quando si lascia la ventola in automatico che sale pian piano in base alla temperatura rilavata dal sensore.;)

Rhaegar
17-09-2008, 15:46
la gestione della ventola è automatica col connettore a 4pin sia sulle 8800 che sulle GTX 260 , e te lo posso dire visto che le possiedo..entrambe , cmq io sia con l'8800 che con la GTX 260 prima di far partire l'applicazione 3d regolo la velocità delle ventole in manuale con rivatuner , così ho da subito la ventola che gira all'80% e non da la scaldata iniziale come quando si lascia la ventola in automatico che sale pian piano in base alla temperatura rilavata dal sensore.;)

Ok allora mi sono beccato l'unica 8800 GTS pacca :cry: XD

Per quanto riguarda le altre domande sulla 260?

Jaguar64bit
17-09-2008, 15:51
Ok allora mi sono beccato l'unica 8800 GTS pacca :cry: XD

Per quanto riguarda le altre domande sulla 260?

sull'o.c della GTX 260 non ti posso dire nulla perchè è la prima scheda 3d che non ho overcloccato.. , gia a default mi girano da dio i giochi e dunque non ne ho sentito il bisogno , al contrario dell'8800GTS che tenevo a stecca di o.c.

halduemilauno
17-09-2008, 15:55

la gtx260 in oc arrivan tutte a 648/1404 molte a 702/1485.
;)

Rhaegar
17-09-2008, 15:58
la gtx260 in oc arrivan tutte a 648/1404 molte a 702/1485.
;)

Le temperature come sono? Già qualcuno ha provato a mettere su dissipatori aftermarket oppure (come per la 4870 con i VDDC) ci sono problemi?

ps: secondo voi con il mio processore sarei troppo limitato in ambito gaming? Magari potrei abbassare la fisica e cose del genere mal che vada...

halduemilauno
17-09-2008, 16:01
Le temperature come sono? Già qualcuno ha provato a mettere su dissipatori aftermarket oppure (come per la 4870 con i VDDC) ci sono problemi?

ps: secondo voi con il mio processore sarei troppo limitato in ambito gaming? Magari potrei abbassare la fisica e cose del genere mal che vada...

il dissi default è ottimo nessun problema. per il tuo procio si credo che sia un pò leggerino.
;)

||Sonny||
17-09-2008, 16:07
Con la configurazione in firma e dato che non ho il PCI-EX 2.0 come dovrei tirarla la scheda? Ci arrivo ad un 90%? La suddetta scheda ha 2 cavi per l'alimentazione?

Jaguar64bit
17-09-2008, 16:11

la mia GTX 260 in idle sta sui , ( vedere immagine ) in casa ho mediamente 23 gradi :

http://img502.imageshack.us/img502/9513/jagcomputerup5.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=jagcomputerup5.jpg)

tieni conto che con la GTX 260 c'è un sistema nei driver che abbassa le frequenze quando si è in idle..

in full con la ventola settata all'80% mediamente non sorpasso i 60 gradi..

ma la tua cpu è un E6400 ? se si...occalo a 3 giga..

Ps: i dissi delle GTX260/280 li trovo ottimi , non ne sento minimamente il bisogno di cambiarli..

Jaguar64bit
17-09-2008, 16:15
Con la configurazione in firma e dato che non ho il PCI-EX 2.0 come dovrei tirarla la scheda? Ci arrivo ad un 90%? La suddetta scheda ha 2 cavi per l'alimentazione?

ha 2 connettori da 6 pin

JohnPetrucci
17-09-2008, 16:43
il dissi default è ottimo nessun problema.
Quoto, è un dissipatore abbastanza silenzioso(con ventola fino al 50-60% imho) ed efficiente al punto giusto, configurabile facilmente da rivatuner per chi vuole personalizzarsi la velocità della ventola(che cmq in auto è già ben gestita), e credo che tutto ciò conti nella valutazione complessiva di una scheda video.

Goteki
18-09-2008, 14:48
Scusate, ho un problema ad installare fisicamente la scheda, è la prima che monto con connettore aggiuntivo.
Ho comprato una gtx260 Point of View.
Ho trovato nella scatola un cavo ad y da una parte con il connettore a 6 pin, dalle altre 2 i classici connettori a 4 pin. Le prese sulla scheda però sono 2 , come le devo montare?

Jaguar64bit
18-09-2008, 15:12
Scusate, ho un problema ad installare fisicamente la scheda, è la prima che monto con connettore aggiuntivo.
Ho trovato nella scatola un cavo ad y da una parte con il connettore a 6 pin, dalle altre 2 i classici connettori a 4 pin. Le prese sulla scheda però sono 2 , come le devo montare?

http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/pciexpress.jpg

nella mia Zotac GTX 260 di questi cavi ne ho trovati 2 , penso che in tutte le confezioni di 260 se ne trovino 2 , io cmq ho usato un sei pin nativo dell'ali e uno l'ho ricavato con uno di questi 2 cavi trovati nella confezione.

JohnPetrucci
18-09-2008, 16:03
Come già ha suggerito l'utente che mi precede, se non hai 2 cavi a 6 pin nativi dall'alimentatore, puoi usarne uno con l'adattatore e l'altro nativo, se invece il tuo ali ne ha 2 da 6 pin, inserisci quelli direttamente.
La POV ha solo un adattatore incluso......a quanto pare, se ne mettevano un altro si sprecavano......:rolleyes:

Shadw
18-09-2008, 16:04
Anche quella della BFG ne ha uno solo :rolleyes:

ThePunisher
18-09-2008, 16:06
Anche quella della BFG ne ha uno solo :rolleyes:

Non è vero... quella della BFG ne ha due.

L'ho avuta.

Shadw
18-09-2008, 16:08
Io ce l'ho e ne ho trovato uno solo =|

JohnPetrucci
18-09-2008, 16:10
Non è vero... quella della BFG ne ha due.

L'ho avuta.
E sei tornato alla 8800gtx che hai in firma o cosa?.........
Cmq strano che alcuni ne trovino 2 e altri 1, a parità di marca.......

Suhadi_Sadono
18-09-2008, 16:32
E sei tornato alla 8800gtx che hai in firma o cosa?.........
Cmq strano che alcuni ne trovino 2 e altri 1, a parità di marca.......
Nella mia non c'era proprio nessun connettore. Per fortuna c'erano le prese pci-ex dell'ali.

Goteki
18-09-2008, 17:12
Fatto, ho comprato un'altro adattatore. Il mio ali non ha un molex 6 pin nativo e ho dovuto comprarne un'altro (oltre a quello nella confezione, l'adattatore non l'ali). Adesso devo vedere se l'ali regge, solo che ho 20mila periferiche e non ho abbastanza connettori.

Sono riuscito a fare andare la scheda anche con 3 connettori (3 connettori 4 pin invece che 2 da 6), domani andrò sicuramente a comprare il restante , ma dite che per stasera posso giocare? Prima ho fatto una prova con Crysis, solo per vedere la differenza con una 8600gt, una cosa da 5 minuti, ed è andato tutto bene.

Che dite?

||Sonny||
18-09-2008, 18:16
ha 2 connettori da 6 pin

Ok il mio tagan ne ha due quindi ok..dite che con la configurazione in firma la riesco a tirare abbastanza bene o mi fa un pò da collo di bottiglia la CPU?

Jaguar64bit
18-09-2008, 19:24
Ok il mio tagan ne ha due quindi ok..dite che con la configurazione in firma la riesco a tirare abbastanza bene o mi fa un pò da collo di bottiglia la CPU?

hai una buona cpu in o.c , penso che tu possa stare tranquillo.. magari non la tiri al max ma certo la sfrutti abbastanza.

Wolfhang
18-09-2008, 19:44
hai una buona cpu in o.c , penso che tu possa stare tranquillo.. magari non la tiri al max ma certo la sfrutti abbastanza.

...la sfrutti abbastanza??...con un 6600 a 3450Mhz??...ormai non c'è più religione...:D

Jaguar64bit
18-09-2008, 19:53
...la sfrutti abbastanza??...con un 6600 a 3450Mhz??...ormai non c'è più religione...:D

spiegati meglio.. cosa intendi ? :D

Suhadi_Sadono
18-09-2008, 19:57
spiegati meglio.. cosa intendi ? :D
Penso voglia dire che non la sfrutti con un E6600 :D

Jaguar64bit
18-09-2008, 20:01
Penso voglia dire che non la sfrutti con un E6600 :D

con un e6600 a 3.450mhz non la vedo così tragica.. che poi non la sfrutti bene .. su questo concordo.

ZiP!
18-09-2008, 20:30
Nonè sfruttata con un c2d a 3.45 ghz? Stiamo scherzando spero :mbe:

michelgaetano
18-09-2008, 20:35

Quoto, che diamine :mbe:

padsi
18-09-2008, 20:41

E' gia' ottimamente sfruttata infatti, non serve per forza avere un procio che fa sempre i 4ghz.

michelgaetano
18-09-2008, 20:44
Ne bastano 3 praticamente per tutto :D

Oltre è solo per benchare o giocare a 1024*768 (lol.) :)

Wolfhang
18-09-2008, 20:49

...veramente il mio post era per dire che un 6600 a 3.4Ghz è anche esagerato...

Jaguar64bit
18-09-2008, 21:36
...veramente il mio post era per dire che un 6600 a 3.4Ghz è anche esagerato...

ah ecco.. mi sembrava strano..

anche perchè un e6600 è sempre una signora cpu , sopratutto a quelle frequenze.

Jaguar64bit
18-09-2008, 21:45

forse c'è stato un malinteso , se c'è uno che sostiene che un e6600 a 3.450 è più che adeguato per una GTX 260 quello sono io , quando erroneamente ho scritto che "non la sfrutta bene" intendevo che non gli tira il collo al limite..

infatti se leggete il mio primo post è stato..

||Sonny||
18-09-2008, 21:56
Capito,grazie ragazzi per le risposte!!Forse quindi quello che mi limiterà un pò di più sarà il non avere il PCI-EX 2.0...:mc:

JohnPetrucci
19-09-2008, 02:01
Capito,grazie ragazzi per le risposte!!Forse quindi quello che mi limiterà un pò di più sarà il non avere il PCI-EX 2.0...:mc:
Se hai un buon alimentatore con 2 connettori a 6 pin per la vga, non vedo in cosa ti limiterebbe......
Quei watt in meno che eroga il precedente pci-ex sulla porta, vengono erogati dall'alimentatore e dunque la scheda non ne soffre.
La banda passante poi è più che sufficiente per lo SLI(pensa te in single vga), forse ti limiterebbe in un trial o quad sli......, ma non credo sia questo il caso.......vista anche la tua mobo......

Marko#88
19-09-2008, 07:25
già vista?

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_260_216_shader/

||Sonny||
19-09-2008, 08:32
Se hai un buon alimentatore con 2 connettori a 6 pin per la vga, non vedo in cosa ti limiterebbe......
Quei watt in meno che eroga il precedente pci-ex sulla porta, vengono erogati dall'alimentatore e dunque la scheda non ne soffre.
La banda passante poi è più che sufficiente per lo SLI(pensa te in single vga), forse ti limiterebbe in un trial o quad sli......, ma non credo sia questo il caso.......vista anche la tua mobo......

Mmh..però si parlava di un 5/10% in meno per quelli che non avevano PCI-EX 2.0..boh staremo a vedere dai bench,..comunque il mio alimentatore è si a 2 porte 6 pin ma la mia mobo non supporta SLI..so dell'esistenza di driver per far andar un crossfire non nativo e comunque penso sia una cosa diversa perchè con SLI i dati passano su bus diversi per il fatto che le VGA sono attacate a due porte diverse,qui invece i dati devono passare solo da una porta..nel frattempo comunque attendo la GTX potenziata...

michelgaetano
19-09-2008, 09:04
infatti se leggete il mio primo post è stato..

Se già gioca a 1680*1050 basta uno "sporco" E8200 a soli 2,66 ghz.

3.45 ghz la sfruttano eccome la gpu, ma una simile frequenza serve solo (in ambito gaming) a basse risoluzioni.

JohnPetrucci
19-09-2008, 10:29
Mmh..però si parlava di un 5/10% in meno per quelli che non avevano PCI-EX 2.0..boh staremo a vedere dai bench,..comunque il mio alimentatore è si a 2 porte 6 pin ma la mia mobo non supporta SLI..so dell'esistenza di driver per far andar un crossfire non nativo e comunque penso sia una cosa diversa perchè con SLI i dati passano su bus diversi per il fatto che le VGA sono attacate a due porte diverse,qui invece i dati devono passare solo da una porta..nel frattempo comunque attendo la GTX potenziata...
Un 5%-10% in meno?
Anche confrontando il pci ex 8x con il 16x non otteresti mai una simile differenza, figuriamoci......ti ripeto prestazionalmente tra pci-ex 16x e 16x 2.0 non cambia una mazza.;)
Il pci-ex 16x 2.0 resta una mossa più che altro di marketing e forse trova un senso dal triple sli in su per il raddoppio della banda passante, l'alimentazione invece, con 2 connettori la scheda la prende dall'alimentatore, senza problemi, compensando il gap in meno erogato dalla porta.

ZiP!
19-09-2008, 16:49

Non so dove hai preso queste informazioni, ma praticamente tutti i test (in italiano li trovi su tomshw) dimostrano che il pci-e 2.0 al momento è inutile dal punto di vista delle prestazioni, te lo dico anche io che ho una 4870 su una p5b e non ho mezzo fps in meno rispetto ad altri con la mia stessa vga/cpu ma mobo 2.0

dynax
19-09-2008, 17:32
Finalmente mi hanno sostituito la GTX260 difettosa (problemi di surriscaldamento) con una nuova della Point Of View. Qualcuno di voi possiede questa scheda? Come va? Quali sono i limiti in OC di questa scheda?

JohnPetrucci
19-09-2008, 18:11
Finalmente mi hanno sostituito la GTX260 difettosa (problemi di surriscaldamento) con una nuova della Point Of View. Qualcuno di voi possiede questa scheda? Come va? Quali sono i limiti in OC di questa scheda?
Mi fa piacere per te,;) una scheda POV la possiedo io, fino ad ora si è comportata alla grande, anche in overclock(testato su crysis, assassin creed, grid, flat out carnage e altri giochi), leggi la mia firma.;)
Spero tu possa essere altrettanto soddisfatto della tua dopo che la testerai.

||Sonny||
19-09-2008, 18:48
Non so dove hai preso queste informazioni, ma praticamente tutti i test (in italiano li trovi su tomshw) dimostrano che il pci-e 2.0 al momento è inutile dal punto di vista delle prestazioni, te lo dico anche io che ho una 4870 su una p5b e non ho mezzo fps in meno rispetto ad altri con la mia stessa vga/cpu ma mobo 2.0

Ah ok non ero aggiornato sotto questo punto di vista.Mi basavo su voci che si sentivano tempo fa..capito allora!!Meglio così!!Un motivo in più per tenermi ancora di più il PC attuale :D

padsi
19-09-2008, 19:06
Ah ok non ero aggiornato sotto questo punto di vista.Mi basavo su voci che si sentivano tempo fa..capito allora!!Meglio così!!Un motivo in più per tenermi ancora di più il PC attuale :D

Conta che la differenza essenziale tra 2.0 o 1.0 e' nell erogare watt da dare alla VGA, se per caso prendi una VGA che ha qualche limitazione con l'alimentazione e quindi necessita' per forza dei watt mancanti e li prende dalla 2.0 allora la cosa cambia ma succede solo per alcune vga, in questo caso invece con la suddetta GTX260 non avrai nessun tipo di problema a patto di un buon ali ovvio.

Xilema
20-09-2008, 00:35
Ragazzi, la settimana prox. passo alla 260 visto che il mio amico si fa il PC nuovo e io gli do la mia attuale 8800 gts 512.
Poco m' importa se non è la revision 2 (chiamiamola così, va), ma in rete l' ho trovata a 225 €, quindi questo upgrade mi costa circa 100 €, cosa fattibilissima, ed intanto mi godo alla stragrande tutti i giochi dell' autunno (ma penso ben oltre).

Defragg
20-09-2008, 00:59
Ragazzi, la settimana prox. passo alla 260 visto che il mio amico si fa il PC nuovo e io gli do la mia attuale 8800 gts 512.
Poco m' importa se non è la revision 2 (chiamiamola così, va), ma in rete l' ho trovata a 225 €, quindi questo upgrade mi costa circa 100 €, cosa fattibilissima, ed intanto mi godo alla stragrande tutti i giochi dell' autunno (ma penso ben oltre).

La media è del 6% di superiorità della 260 con 216sp, vai tranquillo con la versione normale. ;)

michelgaetano
20-09-2008, 02:07

Le 260, versioni OCcate a parte e quelle a liquido, vedono tutte lo stesso dissi :D Quindi i limiti di OC variano da scheda a scheda :)

Petrucci l'ha tirata su da paura però :_D

JohnPetrucci
20-09-2008, 11:25
Le 260, versioni OCcate a parte e quelle a liquido, vedono tutte lo stesso dissi :D Quindi i limiti di OC variano da scheda a scheda :)

Petrucci l'ha tirata su da paura però :_D
Quoto.;)

dynax
20-09-2008, 15:06
Mi fa piacere per te,;) una scheda POV la possiedo io, fino ad ora si è comportata alla grande, anche in overclock(testato su crysis, assassin creed, grid, flat out carnage e altri giochi), leggi la mia firma.;)
Spero tu possa essere altrettanto soddisfatto della tua dopo che la testerai.

Per ora sono soddisfatto ;) non ha problemi termici. Mi arriva al massimo a 73 gradi e la ventola rimane sempre al 40%, quindi rumore nessuno! Fantastica! E' come la mia vecchia 8800GTS, non fa rumore! ;)

Presto mi cimenterò nell'OC ;)

Grazie

JohnPetrucci
21-09-2008, 00:20
Per ora sono soddisfatto ;) non ha problemi termici. Mi arriva al massimo a 73 gradi e la ventola rimane sempre al 40%, quindi rumore nessuno! Fantastica! E' come la mia vecchia 8800GTS, non fa rumore! ;)

Presto mi cimenterò nell'OC ;)

Grazie
Di nulla.
Riguardo al rumore hai ragiuone piena, la ventola è silenziosa e anche parecchio, ho provato ad alzarla fino al 50% ed è cmq silenziosa, io la tengo al 40% canonico di frabbrica cmq, proprio come te.
In definitiva è una bella scheda e trovargli difetti è un pò difficile.;)

Rhaegar
21-09-2008, 00:34
Di nulla.
Riguardo al rumore hai ragiuone piena, la ventola è silenziosa e anche parecchio, ho provato ad alzarla fino al 50% ed è cmq silenziosa, io la tengo al 40% canonico di frabbrica cmq, proprio come te.
In definitiva è una bella scheda e trovargli difetti è un pò difficile.;)

Secondo te per uno intenzionato a prendere una vga da circa 200 euro entro pochi giorni, cosa gli consiglieresti fra 4870 Toxic e 260 GTX?
Le troverei entrambe a circa 250 euro

JohnPetrucci
21-09-2008, 00:46
Secondo te per uno intenzionato a prendere una vga da circa 200 euro entro pochi giorni, cosa gli consiglieresti fra 4870 Toxic e 260 GTX?
Le troverei entrambe a circa 250 euro
Dipende a che risoluzione devi giocarci, con che impostazioni dei filtri, e se hai voglia eventualmente di destreggiarti con flash di bios e ATT e qualche driver non sempre all'altezza della situazione, insomma se vuoi una scheda che monti e puoi usare da subito senza contrattempi o se sei un utente più smaliziato.
Ad ogni modo la toxic nella regolazione della ventola dovrebbe essere un passo avanti rispetto al dissipatore tradizionale che ha necessità di interventi correttivi di gestione software da parte dell'utente.
A proposito complimenti per l'avatar.;)

Rhaegar
21-09-2008, 00:58
Dipende a che risoluzione devi giocarci, con che impostazioni dei filtri, e se hai voglia di destreggiarti con flash di bios e ATT e qualche driver non sempre all'altezza della situazione, insomma se vuoi una scheda che monti e puoi usare e overcloccare da subito o sei un utente più smaliziato.

1920x1200, non necessariamente con filtri, ma se posso metterli non mi lamento
Non ho mai smanettato molto con una vga, la mia prima e unica che ho in firma l'ho solo overcloccata un pò e le ho aumentato i giri della ventola di rivatuner

Però non mi faccio problemi se necessario a seguire una guida per mettere tutto a posto, solo non sono disposto a flashare un bios, in quanto se sbaglio la cosa è grave

La scelta(presa da prooko) è fra:

200: 4870 reference
230: GTX260 + Assassin's Creed
250: 4870 Toxic (in arrivo per il 29)

Grazie mille per l'aiuto ;)

JohnPetrucci
21-09-2008, 01:11
1920x1200, non necessariamente con filtri, ma se posso metterli non mi lamento
Non ho mai smanettato molto con una vga, la mia prima e unica che ho in firma l'ho solo overcloccata un pò e le ho aumentato i giri della ventola di rivatuner

Però non mi faccio problemi se necessario a seguire una guida per mettere tutto a posto, solo non sono disposto a flashare un bios, in quanto se sbaglio la cosa è grave

La scelta(presa da prooko) è fra:

200: 4870 reference
230: GTX260 + Assassin's Creed
250: 4870 Toxic (in arrivo per il 29)

Grazie mille per l'aiuto ;)

Nel tuo caso, se filtri troppo in su non sono fondamentali (più che altro l'A.A.), direi che impostando un A.A. a 4x e un anisotropico a 16x la migliore scelta a quella risoluzione(in virtù anche della maggiore vram di 384mb) sia sicuramente la gtx260, non avrei dubbi.
Caso contrario sarebbe dato eventualmente da una risoluzione più bassa settando l' A.A. a 8x.
Vai tranquillo di 260gtx e non flashi nulla, hai una scheda silenziosa, driver il più delle volte stabili e per fare un overclock e gestriti la ventola basta rivatuner, con una semplicità disarmante.
Certo, una 4870 con 1gb di ram ingarbuglierebbe la situazione......ma non rientra tra le schede che devi scegliere e da te indicate, anche perchè forse non ancora in commercio.:)

Rhaegar
21-09-2008, 01:15
Nel tuo caso, se filtri troppo in su non sono fondamentali, direi che impostando un A.A. a 4x e un anisotropico a 16x la migliore scelta a quella risoluzione(in virtù anche della maggiore vram di 384mb) sia sicuramente la gtx260, non avrei dubbi.
Caso contrario sarebbe dato eventualmente da una risoluzione più bassa settando l' A.A. a 8x.
Vai tranquillo di 260gtx e non flashi nulla, hai una scheda silenziosa, driver il più delle volte stabili e per fare un overclock e gestriti la ventola basta rivatuner, con una semplicità disarmante.

Grazie per l'aiuto :)
Domani ordino: GF GTX260 Point of View 896Mb con Gioco € 228.00

e per la prossima settimana sono dei vostri ;)

JohnPetrucci
21-09-2008, 01:19

Di nulla, figurati!
E' la mia stessa, identica scheda, spero ne rimarrai pienamente soddisfatto come me e qualche altro utente che posta qui e la possiede già.;)

giuseppe73
21-09-2008, 01:38

lo so che non sono sul thread giusto, ma alloccasione volevo chiederti ,da dove la stai comprando tu non riesco a fare il pagamento in contrassegno succede anche a te? me gusta sta gtx 260 -228 euri

JohnPetrucci
21-09-2008, 02:02
lo so che non sono sul thread giusto, ma alloccasione volevo chiederti ,da dove la stai comprando tu non riesco a fare il pagamento in contrassegno succede anche a te? me gusta sta gtx 260 -228 euri

Secondo me il quel negozio fanno i furbetti, mettono il contrassegno tra le scelte possibili nelle condizioni di acquisto generale e poi al momento dell'ordine non lo fanno scegliere sulle opzioni del medesimo......
Tanto è bastato affinchè rinunciassi a quello shop e optassi per un altro, che al momento credo abbia terminato le schede POV che vendeva a 225€.
Puoi provare a contattarli, ma secondo me questo è sinonimo di scarsa serietà da parte loro.

giuseppe73
21-09-2008, 02:10
hai pienamente ragione ci sono veramente rimasto male . mi consigli un buon shop (magari in mess. privato ,se non si puo dire) venerdi mi arriva tutto e manca solo per la scheda video.;)

non sò!
21-09-2008, 09:28
Dipende a che risoluzione devi giocarci, con che impostazioni dei filtri, e se hai voglia eventualmente di destreggiarti con flash di bios e ATT e qualche driver non sempre all'altezza della situazione, insomma se vuoi una scheda che monti e puoi usare da subito senza contrattempi o se sei un utente più smaliziato.
Ad ogni modo la toxic nella regolazione della ventola dovrebbe essere un passo avanti rispetto al dissipatore tradizionale che ha necessità di interventi correttivi di gestione software da parte dell'utente.

ciao, scusa se mi intrometto ma stò seguendo entrambe le discussioni relative alle due schede, e da quello che ho capito la necessità di flashare il bios è solo per chi acquista una tra le prime 4870 e comunque vuole downloccare molto la scheda in quanto con il bios originale non si può abbassare il voltaggio:)
inoltre ci sono degli utenti che hanno acquistato di recente delle 4870 della sapphire e non presentano già col bios a default questo problema;) lo dico perchè a quanto ho capito la 4870 in fin dei conti va bene già di fabbrica nelle ultime versioni unica cosa che ho capito sia necessario è risettare le % della ventola perchè non gestita benissimo
comunque sono ancora stra indeciso anche con questa 216sp che buttano fuori adesso e le 4870 da 1gb che devono uscire:muro:

Rhaegar
21-09-2008, 09:39

Lo so me ne sono accorto ora, finora non ho mai preso con pagamento anticipato qualcosa online, quindi volevo chiedervi se la Leadteak come marca è buona, e se ST-Store come shop ci si può fidare(il contrassegno ce l'hanno)

JohnPetrucci
21-09-2008, 10:15
ciao, scusa se mi intrometto ma stò seguendo entrambe le discussioni relative alle due schede, e da quello che ho capito la necessità di flashare il bios è solo per chi acquista una tra le prime 4870 e comunque vuole downloccare molto la scheda in quanto con il bios originale non si può abbassare il voltaggio:)
inoltre ci sono degli utenti che hanno acquistato di recente delle 4870 della sapphire e non presentano già col bios a default questo problema;) lo dico perchè a quanto ho capito la 4870 in fin dei conti va bene già di fabbrica nelle ultime versioni unica cosa che ho capito sia necessario è risettare le % della ventola perchè non gestita benissimo
comunque sono ancora stra indeciso anche con questa 216sp che buttano fuori adesso e le 4870 da 1gb che devono uscire:muro:
Come ho scritto sopra dipende anche dalle risoluzioni e dai filtri che si attivano(a 8x di A.A. sembra in vantaggio ATI in genere, ma alle alte risoluzioni 512mb sono pochini, soprattutto in ottica futura ma in qualche gioco gia da adesso) oltre che dai driver, sicuramente più affidabili e stabili quelli Nvidia, almeno fino ad ora.
Cmq tra la 260+ e la 4870 da 1gb la scelta sarebbe molto ostica, se vuoi attenderle fai pure, ma i tempi di diffusione seria soprattutto per la Ati non saprei azzardarli, anche in ottica dei prezzi.

JohnPetrucci
21-09-2008, 10:15
Lo so me ne sono accorto ora, finora non ho mai preso con pagamento anticipato qualcosa online, quindi volevo chiedervi se la Leadteak come marca è buona, e se ST-Store come shop ci si può fidare(il contrassegno ce l'hanno)
Vai tranquillo con la Leadtek, per lo shop non saprei ma non credo incontrerai problemi.;)

Suhadi_Sadono
21-09-2008, 10:20
Secondo me il quel negozio fanno i furbetti, mettono il contrassegno tra le scelte possibili nelle condizioni di acquisto generale e poi al momento dell'ordine non lo fanno scegliere sulle opzioni del medesimo......
Tanto è bastato affinchè rinunciassi a quello shop e optassi per un altro, che al momento credo abbia terminato le schede POV che vendeva a 225€.
Puoi provare a contattarli, ma secondo me questo è sinonimo di scarsa serietà da parte loro.
È successa anche a me la stessa cosa e per far riapparire il contrassegno ho dovuto richiamare. Poi la disponibilità non è quella reale, perchè la merce la ordinano in ogni caso, non hanno un magazzino, infatti per averla ci vuole una settimana.

JohnPetrucci
21-09-2008, 10:23
È successa anche a me la stessa cosa e per far riapparire il contrassegno ho dovuto richiamare. Poi la disponibilità non è quella reale, perchè la merce la ordinano in ogni caso, non hanno un magazzino, infatti per averla ci vuole una settimana.
Allora sono realmente "proko" seri.:D:rolleyes:

non sò!
21-09-2008, 10:27
Come ho scritto sopra dipende anche dalle risoluzioni e dai filtri che si attivano(a 8x di A.A. sembra in vantaggio ATI in genere, ma alle alte risoluzioni 512mb sono pochini, soprattutto in ottica futura ma in qualche gioco gia da adesso) oltre che dai driver, sicuramente più affidabili e stabili quelli Nvidia, almeno fino ad ora.
Cmq tra la 260+ e la 4870 da 1gb la scelta sarebbe molto ostica, se vuoi attenderle fai pure, ma i tempi soprattutto per la Ati non saprei azzardarli, anche in ottica dei prezzi.

il fatto è che se prendo una scheda da oltre 200€ voglio che mi duri un paio d'anni come quella in firma (veramente fantastica) che fà ancora il suo sporco lavoro ma siamo propio al limite soprattutto a 1680x1050:stordita:
quindi sono obbligato a comprare una sv con un quantitativo di memoria importante visto che i giochi se adesso richiedono 512 con filtri attivi tra un anno ne serviranno 700 senza filtri o giù di lì:rolleyes:
la ati è da quando è uscita che la attendo in quanto i prezzi della 260 erano spropositati ma adesso che si sono ridimensionati sono veramente indeciso:D
quando usciranno le ati e le 260+ (un mesetto da oggi mi sà che servirà per far stabilizzare prezzi) deciderò

grazie del consiglio:)

JohnPetrucci
21-09-2008, 10:33
il fatto è che se prendo una scheda da oltre 200€ voglio che mi duri un paio d'anni come quella in firma (veramente fantastica) che fà ancora il suo sporco lavoro ma siamo propio al limite soprattutto a 1680x1050:stordita:
quindi sono obbligato a comprare una sv con un quantitativo di memoria importante visto che i giochi se adesso richiedono 512 con filtri attivi tra un anno ne serviranno 700 senza filtri o giù di lì:rolleyes:
la ati è da quando è uscita che la attendo in quanto i prezzi della 260 erano spropositati ma adesso che si sono ridimensionati sono veramente indeciso:D
quando usciranno le ati e le 260+ (un mesetto da oggi mi sà che servirà per far stabilizzare prezzi) deciderò

Figurati, di nulla!;)
Le previsioni sull'uso sempre più esteso di video ram credo siano realistiche, la tendenza è quella già da qualche anno, e con le texture sempre più complesse e dettagliate che man mano usciranno, credo sia la strada obbligata.
Cmq se attendi non sbagli, la scheda che hai è stata una delle glorie Ati, forse l'ultima prima della serie 4800.;)

sertopica
21-09-2008, 16:09
ciao ragazzi, una domanda: sono riuscito a portare la vga senza problemi a 720-1500-1200 con Evga precision, ma mi chiedevo come si fa per riportarla alle frequenze 2d una volta che ritorno a windows, perchè ora resta sempre alle frequenze da me impostate...
grazie ;)

krry
21-09-2008, 16:21
scusate ma le 260+ non dovevano uscire questa settimana? si sa la data precisa?

halduemilauno
21-09-2008, 16:30
scusate ma le 260+ non dovevano uscire questa settimana? si sa la data precisa?

16 settembre...
;)

Wolfhang
21-09-2008, 16:39

...siamo nella stessa situazione, è difficile decidere, comunque se la 260+ non supera i 230/240€ io mi ci butto subito...:)

krry
21-09-2008, 16:41
:eek: :eek: :eek:
chiedevo quando sarebbe uscita perché finora non l'ho vista in vendita... ma dove sono queste schede??? mi sfuggono! :p

JohnPetrucci
21-09-2008, 16:48
:eek: :eek: :eek:
chiedevo quando sarebbe uscita perché finora non l'ho vista in vendita... ma dove sono queste schede??? mi sfuggono! :p
Se ti sfuggono vuol dire che devi impegnarti di più per acchiapparle!:asd: :asd: :asd:

sertopica
21-09-2008, 17:02
JohnPetrucci, vedo che anche tu hai occato la bestiolina... con cosa? Per caso hai una risposta per la domanda che ho fatto più su?

JohnPetrucci
21-09-2008, 17:09
JohnPetrucci, vedo che anche tu hai occato la bestiolina... con cosa? Per caso hai una risposta per la domanda che ho fatto più su?
Ho usato anch'io Evga Precision 1.3.2, che è stato realizzato dallo stesso autore di Rivatuner rappresentandone l'essenziale in modo semplice e che forse andrebbe linkato in prima pagina visto che funziona praticamente su tutte le 260-280gtx a quanto sembra:

http://www.evga.com/precision/

Per la tua domanda, in merito posso solo dirti che le mie frequenze in 2d tornano al loro posto, ma che se metto uno sfondo dreamscene su Vista o osservo un video si rimettono in carreggiata quelle in overclock, magari è questo il tuo caso......

sertopica
21-09-2008, 17:14
Ho usato anch'io evga precision 1.3.2, che è stato realizzato dallo stesso autore di Rivatuner rappresentandone l'essenziale in modo semplice e che forse andrebbe linkato in prima pagina visto che funziona praticamente su tutte le 260-280gtx a quanto sembra:

http://www.evga.com/precision/

Per la tua domanda in merito posso solo dirti che le mie frequenze in 2d tornano al loro posto, ma che se metto uno sfondo dreamscene su Vista o osservo un video si rimettono in carreggiata quelle in overclock, magari è questo il tuo caso......

Ah perfetto... purtroppo a me restano alte anche quando c'è solo il desktop da visualizzare... sapevo già del problema che bastava aprire IE e le frequenze tornavano 3d, ma almeno prima non me lo faceva senza nessun applicativo aperto... io comunque ho fatto così (forse ho sbagliato qualcosa):
ho settato le frequenze separando shader da core, dopodichè ho messo apply e poi apply on windows startup... tutto qua... c'è qualche altro accorgimento da tenere a mente, dato che non ho trovato guide in giro?
Ah, ho fixato la ventola al 60%...
grazie!

JohnPetrucci
21-09-2008, 17:27
Ah perfetto... purtroppo a me restano alte anche quando c'è solo il desktop da visualizzare... sapevo già del problema che bastava aprire IE e le frequenze tornavano 3d, ma almeno prima non me lo faceva senza nessun applicativo aperto... io comunque ho fatto così (forse ho sbagliato qualcosa):
ho settato le frequenze separando shader da core, dopodichè ho messo apply e poi apply on windows startup... tutto qua... c'è qualche altro accorgimento da tenere a mente, dato che non ho trovato guide in giro?
Ah, ho fixato la ventola al 60%...
grazie!
Hai fatto tutto secondo le regole.;)
A proposito raggiungo anch'io la frequenza di shader a 1512mhz e ram a 2400mhz, ma la ventola a 60% diventa un pò fastidiosa per i miei gusti e mi sono accontentato di 1458mhz per gli shader e 2300mhz per la ram con ventola settata a default, cioè al 40%.
Sono ottime schede in oc.;)

sertopica
21-09-2008, 17:37
Hai fatto tutto secondo le regole.;)
A proposito raggiungo anch'io la frequenza di shader a 1512mhz e ram a 2400mhz, ma la ventola a 60% diventa un pò fastidiosa per i miei gusti e mi sono accontentato di 1458mhz per gli shader e 2300mhz per la ram con ventola settata a default, cioè al 40%.
Sono ottime schede in oc.;)

Quindi niente da fare... sarà colpa dei driver penso... uso i 177.98...
Adesso l'ho rimessa anche io al 40% e si mantiene esattamente sulle stesse temperature di quando si trova @default, 50 circa in idle, 70 circa in full... ottimo!
Ora però c'è un altro problema... sento provenire, non capisco se dalla scheda video o dall'alimentatore (che si trova in basso), degli strani tic-tic cadenzati, altre volte fa ti-ti-tic ti-ti-tic (velocemente), poi ritorna a fare come prima... non so se è chiaro! :asd:
che l'ali non ce la faccia a reggere il carico? o è la scheda video, che sotto stress già fischia... c'ho un complessino musicale nel case... :asd:

Suhadi_Sadono
21-09-2008, 17:41
Adesso l'ho rimessa anche io al 40% e si mantiene esattamente sulle stesse temperature di quando si trova @default, 50 circa in idle, 70 circa in full... ottimo!
Ora però c'è un altro problema... sento provenire, non capisco se dalla scheda video o dall'alimentatore (che si trova in basso), degli strani tic-tic cadenzati, altre volte fa ti-ti-tic ti-ti-tic (velocemente), poi ritorna a fare come prima... non so se è chiaro! :asd:
che l'ali non ce la faccia a reggere il carico? o è la scheda video, che sotto stress già fischia... c'ho un complessino musicale nel case... :asd:
Dubito l'ali faccia fatica a reggere la scheda.

JohnPetrucci
21-09-2008, 17:46

Credo anch'io che l'alimentatore non dovrebbe essere il colpevole, è un 525w modu82+ manco fosse un vecchio liberty fallato, tu cmq tieni la vga sotto osservazione e magari metti delle frequenze meno spinte quando setti la ventola al 40%, non si sa mai, i fischi e i tic-toc potrebbero non essere dei buoni segni, come potrebbero anche non darti mai problemi.
In genere i fischi possono essere causati dai condensatori, non è la prima volta che ne sento parlare, a me fischia qualche volta per qualche secondo appena, all'avvio del pc, durante il caricamento del bios.

sertopica
21-09-2008, 17:50
Dubito l'ali faccia fatica a reggere la scheda.

Credo anch'io che l'alimentatore non dovrebbe essere il colpevole, è un 525w modu82+ manco fosse un vecchio liberty fallato, tu cmq tieni la vga sotto osservazione e magari metti delle frequenze meno spinte quando setti la ventola al 40%, non si sa mai, i fischi e i tic-toc potrebbero non essere dei buoni segni, come potrebbero anche non darti mai problemi.

mmmh... i fischi me li ha fatti da quando l'ho comprata, ma questo è un problema che hanno anche altri con i condensatori, e potrebbe rientrare nella "normalità"... questo rumorino invece me lo fa da oggi, e da prima che occassi la scheda... potrebbe trattarsi della ventola? talvolta smette di farlo comunque, poi riprende...

JohnPetrucci
21-09-2008, 17:53
mmmh... i fischi me li ha fatti da quando l'ho comprata, ma questo è un problema che hanno anche altri con i condensatori, e potrebbe rientrare nella "normalità"... questo rumorino invece me lo fa da oggi, e da prima che occassi la scheda... potrebbe trattarsi della ventola? talvolta smette di farlo comunque, poi riprende...

Si, potrebbe essere la ventola.
Puoi provare a settarla a minimo per qualche secondo e verificare, quando senti tali rumori, o cmq se aumentando la velocità della ventola la situazione peggiora o si modifica.

sertopica
21-09-2008, 17:56
Si, potrebbe essere la ventola.
Puoi provare a settarla a minimo per qualche secondo e verificare, quando senti tali rumori, o cmq se aumentando la velocità della ventola la situazione peggiora o si modifica.

confermo... è la ventola, portandola al 25% (il minimo) il rumore si è attenuato ma non ha smesso di esserci... quindi mi sa che devo darle una spolveratina... comunque al 100% è un phon! :asd:
grazie per l'aiuto!

JohnPetrucci
21-09-2008, 17:59
confermo... è la ventola, portandola al 25% (il minimo) il rumore si è attenuato ma non ha smesso di esserci... quindi mi sa che devo darle una spolveratina... comunque al 100% è un phon! :asd:
grazie per l'aiuto!
Di nulla!;)
E cmq meglio la ventola che qualche altra cosa.:D

Lomba89
21-09-2008, 18:02
io comunque insisto non non avevate detto che la 260 ha 2 x attacchi da 6 pin?
perche io ho visto la foto di una 260+ on un attacco da 8 e uno da 6 :muro:

E aggiungo se questa differenza è reale vuol dire che la260+ consuma di piu (in idle che e la cosa che mi interessa di piu) rispetto a una 260!

anche se tra la 260 e la 280 ci sono circa + 5 watt...(lo so che e una stronzata ma tutto conta)

sertopica
21-09-2008, 18:05
Di nulla!;)
E cmq meglio la ventola che qualche altra cosa.:D

certo... :D
avendo un pc abbastanza silenzioso, e avendolo accanto, sento subito rumorini vari che non sono quelli consueti, e se parte ( :tie: ) un pezzo di questo pc sono caxxi amari, per quello che mi è costato! :asd:

sertopica
21-09-2008, 18:08
io comunque insisto non non avevate detto che la 260 ha 2 x attacchi da 6 pin?
perche io ho visto la foto di una 260+ on un attacco da 8 e uno da 6 :muro:

E aggiungo se questa differenza è reale vuol dire che la260+ consuma di piu (in idle che e la cosa che mi interessa di piu) rispetto a una 260!

anche se tra la 260 e la 280 ci sono circa + 5 watt...(lo so che e una stronzata ma tutto conta)

la 260 ha due attacchi da sei, su questo puoi starne certo...
sulla 260+ non saprei, ma viste le limitate differenze fra le due credo che anch'essa abbia lo stesso tipo di alimentazione... lo vedremo presto...

Lomba89
21-09-2008, 18:17
la 260 ha due attacchi da sei, su questo puoi starne certo...
sulla 260+ non saprei, ma viste le limitate differenze fra le due credo che anch'essa abbia lo stesso tipo di alimentazione... lo vedremo presto...
GUARDA!!
e presa da HWU! sono uno da 8 e uno da 6
ed e una 260+

http://www.hwupgrade.it/immagini/evga_geforce_water_2.jpg

sertopica
21-09-2008, 18:23
GUARDA!!
e presa da HWU! sono uno da 8 e uno da 6
ed e una 260+

http://www.hwupgrade.it/immagini/evga_geforce_water_2.jpg

hai ragione... allora mi sa che questa succhierà più corrente di quella liscia, forse come una 280...

Lomba89
21-09-2008, 18:33
hai ragione... allora mi sa che questa succhierà più corrente di quella liscia, forse come una 280...

eh mi sa anche a me...e l'unica spiegazione...alla fine io mi sono documentato un po..
allora la 260 fa 45 Watt in idle e 135 watt in Full

la 280 ne fa 50 Watt e in full 178 watt

quindi deduco che la 260+ si infili qua in mezzo tra queste schedozze..secondo i miei calcoli..

io avrei voluto prendere la 4870 che in idle fa 65 Watt, siccome io gioco poco con il PC (quando gioco voglio farlo bene xo:Perfido:)e tanto 65 Watt! e a lei ho preferito la 260 che ne fa 45

sertopica
21-09-2008, 18:37
eh mi sa anche a me...e l'unica spiegazione...alla fine io mi sono documentato un po..
allora la 260 fa 45 Watt in idle e 135 watt in Full

la 280 ne fa 50 Watt e in full 178 watt

quindi deduco che la 260+ si infili qua in mezzo tra queste schedozze..secondo i miei calcoli..

io avrei voluto prendere la 4870 che in idle fa 65 Watt, siccome io gioco poco con il PC (quando gioco voglio farlo bene xo:Perfido:)e tanto 65 Watt! e a lei ho preferito la 260 che ne fa 45

sì... probabilmente ci saranno da aggiungere 20W sia in idle che in full...

calcola che se occo adesso le frequenze non mi vanno più in idle :doh:
mannaggia...

Lomba89
21-09-2008, 18:45
sì... probabilmente ci saranno da aggiungere 20W sia in idle che in full...

calcola che se occo adesso le frequenze non mi vanno più in idle :doh:
mannaggia...

20 Watt in idle!!! mi sparo!!! guarda che e un macello!! :cry:
poi se consuma in idle piu della 280...vuol dire che e fatta con il :ciapet:

Rhaegar
21-09-2008, 23:26
Ragazzi a SLI come sta messa la 260? Ai livelli del Xfire di 4850 con un aumento del 50%?

JohnPetrucci
21-09-2008, 23:32
Ragazzi a SLI come sta messa la 260? Ai livelli del Xfire di 4850 con un aumento del 50%?
Credo sia più del 50%, dorebbe attestarsi tra il 60% e il 75%, cmq in prima pagina le recensioni linkate possono dartene un'idea, dai un'occhiata a quella di computerbase.

JohnPetrucci
21-09-2008, 23:34
20 Watt in idle!!! mi sparo!!! guarda che e un macello!! :cry:
poi se consuma in idle piu della 280...vuol dire che e fatta con il :ciapet:
Non c'è tutta questa differenza, almeno dalle recensioni uscite confrontando una 260+ non oc con una 260 liscia, dovrebbero attestarsi praticamente pari in idle e 8-10w in più per la 260 in full, quindi consuma addirittura meno, stando ai test di computerbase......http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_260_216_shader/25/

ThePunisher
21-09-2008, 23:45
Guardate che la 260+ della foto ha un attacco da 8 e uno da 6 semplicemente perchè EVGA ha cambiato il reference PCB... tra l'altro anche le 260 "lisce" di EVGA sono così, quindi vi state facendo pare mentali per nulla!

Le 260+ non EVGA hanno 2 connettori da 6 al pari delle 260 e delle 280!

Lomba89
22-09-2008, 00:19
Guardate che la 260+ della foto ha un attacco da 8 e uno da 6 semplicemente perchè EVGA ha cambiato il reference PCB... tra l'altro anche le 260 "lisce" di EVGA sono così, quindi vi state facendo pare mentali per nulla!

Le 260+ non EVGA hanno 2 connettori da 6 al pari delle 260 e delle 280!

Viva le pippe mentali!:D
be che dire sono piu tranquillo

@johnpetrucci

grazie per il link ;)
moolto interessante!! :read:

Marko#88
22-09-2008, 07:13
ma non ho capito se si trovano già in giro le 216sp...io non ne ho viste...:confused:

JohnPetrucci
22-09-2008, 09:52
ma non ho capito se si trovano già in giro le 216sp...io non ne ho viste...:confused:
Sono uscite da poco e non tutti i produttori hanno presentato le loro proposte, si dovrà ancora attendere per un pò, prima di vederle diffondersi tra gli shop italiani e non.

Marko#88
22-09-2008, 13:26
Sono uscite da poco e non tutti i produttori hanno presentatole loro proposte, si dovrà ancora attendere per un pò, prima di vederle diffondersi tra gli shop italiani e non.

k, capisco..:)

Xilema
22-09-2008, 17:50

Penso di aver ordinato la tua stessa scheda sul tuo stesso shop... proprio oggi :D :D :D
Spero arrivi n pochi giorni, che sabato devo cedere il mio attuale gioiellino al mio amico che si fa il pc nuovo...

Mister Tarpone
22-09-2008, 17:51
Penso di aver ordinato la tua stessa scheda sul tuo stesso shop... proprio oggi :D :D :D
Spero arrivi n pochi giorni, che sabato devo cedere il mio attuale gioiellino al mio amico che si fa il pc nuovo...

complimenti per la scheda :)

:mano: :mano: :mano:

JohnPetrucci
22-09-2008, 19:20
Ottima scelta.;)
Io ho ceduto la mia 8800gt ad un mio amico proprio 5 minuti fa, l'ho messa da parte per lui che l'ha prenotata una settimana fa, quando mi è arrivata la gtx260.:D

lauda
23-09-2008, 22:54
Ciao a tutti, ho appena ordinato questa scheda video (avevo urgenza non potevo aspettare la versione da 216 sp) e volevo sapere se ho bisogno di adattatori o altro per alimentarla, il mio alimentatore è il corsair HX520W e possiede due PCI-E 6+2 pin quindi dovrei essere apposto, giusto?:)

JohnPetrucci
23-09-2008, 23:02
Ciao a tutti, ho appena ordinato questa scheda video (avevo urgenza non potevo aspettare la versione da 216 sp) e volevo sapere se ho bisogno di adattatori o altro per alimentarla, il mio alimentatore è il corsair HX520W e possiede due PCI-E 6+2 pin quindi dovrei essere apposto, giusto?:)
Giustissimo, sei apposto, nessun adattatore,;) usa direttamente i 2 connettori dell'alimentatore a 6 pin.
E cmq hai un ottimo alimentatore.;)

lauda
23-09-2008, 23:05
Giustissimo, sei apposto, nessun adattatore,;) usa direttamente i 2 connettori dell'alimentatore a 6 pin.
E cmq hai un ottimo alimentatore.;)

Ok ottimo^^ grazie mille!
Ci sentiamo quando arriva la bestia :D

vitalil
24-09-2008, 07:25
Una curiosità, un alimentatore da 600w (non propio di marca :mad: ) con 2 linee da 12v una da 15 e l'altra da 16 ampere può reggere la gtx260 ? Con la mia GTS ed il sistema in firma nessun problema ma eventualmente potrbbe reggere la gtx260 216 ?
Grazie

JohnPetrucci
24-09-2008, 09:35
Una curiosità, un alimentatore da 600w (non propio di marca :mad: ) con 2 linee da 12v una da 15 e l'altra da 16 ampere può reggere la gtx260 ? Con la mia GTS ed il sistema in firma nessun problema ma eventualmente potrbbe reggere la gtx260 216 ?
Grazie
Io lo cambierei, gli ampere sono bassi, non è di marca, insomma se vuoi provare e verificare fallo, ma io lo sostituirei.
Tieni conto che non essendo di marca quei watt e quei pochi ampere sono molto probabilmente i massimali, e cmq ti ripeto che gli ampere sono insufficienti imho.

juza1971
24-09-2008, 10:41
dunque...un mio amico dopo averlo indirizzato tramite i vs aiuti all'acquisto di un 32" e di una 4870 ha necessita' di acquistare un ali che regga:
e8400
2gb ram
4870
2 hd maxtor
1 maste
asus p5k

vorrebbe prendere un lc power titan 560w ad un prezzo ridicolo.
Regge la pompa?:D

Marko#88
24-09-2008, 10:53
dunque...un mio amico dopo averlo indirizzato tramite i vs aiuti all'acquisto di un 32" e di una 4870 ha necessita' di acquistare un ali che regga:
e8400
2gb ram
4870
2 hd maxtor
1 maste
asus p5k

cioè tu chiedi in un forum della GTX260 un ali per uno che ha la 4870?:rotfl:

juza1971
24-09-2008, 11:04
cioè tu chiedi in un forum della GTX260 un ali per uno che ha la 4870?:rotfl:

rettifico.. per una gtx 260 ( il suo dubbio riguardava la scelta tra una gtx e una 4870! i apologize ;) .

ha copiato la mia config...o quasi..

JohnPetrucci
24-09-2008, 11:07
:D dunque...un mio amico dopo averlo indirizzato tramite i vs aiuti all'acquisto di un 32" e di una 4870 ha necessita' di acquistare un ali che regga:
e8400
2gb ram
4870
2 hd maxtor
1 maste
asus p5k

Dovrebbe reggere senza problemi.;)
Cmq in ottica futura ti consiglio un alimentatore da 650-700w con almeno 40-50A o più(meglio più:D) sulle linee +12v combinate.
Infatti un quad core con quella config potrebbe cambiare la situazione.

juza1971
24-09-2008, 11:10
Dovrebbe reggere senza problemi.;)

grazie john.;)

dynax
24-09-2008, 11:46
Possibile che con l'ultimo STALKER mettendo i dettagli su "Massimo" vado a 16-20 fps a 1280x1024? Se metto su dettagli medi sto a 35-70 fps... ovviamente ho attivato le DX10.

JohnPetrucci
24-09-2008, 11:59
Possibile che con l'ultimo STALKER mettendo i dettagli su "Massimo" vado a 16-20 fps a 1280x1024? Se metto su dettagli medi sto a 35-70 fps... ovviamente ho attivato le DX10.
L'ho provato pure io è un mattone, programmato davvero con i piedi, forse peggio di crysis/crysis warhead.:O

vitalil
24-09-2008, 12:09
Io lo cambierei, gli ampere sono bassi, non è di marca, insomma se vuoi provare e verificare fallo, ma io lo sostituirei.
Tieni conto che non essendo di marca quei watt e quei pochi ampere sono molto probabilmente i massimali, e cmq ti ripeto che gli ampere sono insufficienti imho.
Grazie per la tua risposta, che cosa mi consigli di acquistare senza spendere un botto ? Ho visto i corsair da 620 e gli OCz che mi sembrano molto validi ma costicchiano, gli LC power come vanno ?
Grazie

Marko#88
24-09-2008, 12:33
rettifico.. per una gtx 260 ( il suo dubbio riguardava la scelta tra una gtx e una 4870! i apologize ;) .

ha copiato la mia config...o quasi..

si scherzavo comunque...tranquillo che regge anche se io non risparmierei sull'ali..;)

perchè ovviamente? la grafica è praticamente la stessa con un degrado di prestazioni non indifferente...:rolleyes:
scommetti che su xp in dx9 ti gira meglio? poi magari è ingiocabile uguale (dubito) ma gira meglio sicuro...

JohnPetrucci
24-09-2008, 12:43
In realtà basterebbe leggersi la prima pag. del thread tecnico ufficiale (sezione Bugs e Soluzioni) per capire che va il triplo più veloce di crysis...:rolleyes:

ma fa comodo spalare cacca alla cieca giusto?! ;)
Non ho ancora letto il thread ma l'ho provato per qualche minuto su Vista 64, ho scaricato le dovute patch e ho settato anisotropico a 16 e aa al max, magari dipende dai filtri....
Cmq leggerò il thread appena possibile, grazie.

JohnPetrucci
24-09-2008, 12:45
Grazie per la tua risposta, che cosa mi consigli di acquistare senza spendere un botto ? Ho visto i corsair da 620 e gli OCz che mi sembrano molto validi ma costicchiano, gli LC power come vanno ?
Grazie
Gli Lc-Power dovrebbero andare, cmq prendine uno da 650-700w con con più Ampere che puoi sulle linee 12v, così sei apposto anche per il futuro, tieni conto che su questa scheda sono consigliabili 35-40A almeno.

OmgKllL
24-09-2008, 12:47
Grazie

vanno senza troppe pretese :) finchè si rimane con un dual core e una scheda video direi che vanno anche fin troppo bene, però occhio agli amperaggi delle linee da 12v

Fabio7586
24-09-2008, 13:04
Salve ragazzi, sono interessato all'acquisto di una gtx 260, ma in previsione vorrei overclockarla, e quindi, mi doterò di impianto a liquido, ma veniamo al punto, ho trovato un dissi studiato per gtx 280, ora volevo sapere se la gtx 260 ha lo stesso pcb della 280, così da poterlo utilizzare!
qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie
Fabio

CoolBits
24-09-2008, 13:51
Salve ragazzi, sono interessato all'acquisto di una gtx 260, ma in previsione vorrei overclockarla, e quindi, mi doterò di impianto a liquido, ma veniamo al punto, ho trovato un dissi studiato per gtx 280, ora volevo sapere se la gtx 260 ha lo stesso pcb della 280, così da poterlo utilizzare!
qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie
Fabio

si stesso pcb

Fabio7586
24-09-2008, 14:24
si stesso pcb

Grazie mille!:)

dynax
25-09-2008, 10:09
perchè ovviamente? la grafica è praticamente la stessa con un degrado di prestazioni non indifferente...:rolleyes:
scommetti che su xp in dx9 ti gira meglio? poi magari è ingiocabile uguale (dubito) ma gira meglio sicuro...

C'è una bella differenza tra DX9 e DX10. Prova Crysis, ad esempio, e vedrai. Nel caso specifico di STALKER non ho provato le DX9 ma se il framerate diminuisce è perchè la grafica è più elaborata (quindi migliore).

Xilema
25-09-2008, 11:21
Azz, ho ordinato la scheda lunedì mattina, e deve ancora arrivare !
I maledetti buzzurri dello shop online non me la vogliono spedire, eppure dicono che ne hanno tantissime !!!
Disgraziati, sabato devo cedere la mia scheda, se non si muovono succederà un bordello !!!

JohnPetrucci
25-09-2008, 12:53
I maledetti buzzurri dello shop online non me la vogliono spedire, eppure dicono che ne hanno tantissime !!!
Disgraziati, sabato devo cedere la mia scheda, se non si muovono succederà un bordello !!!
Sollecitali con le mail.
Hai pagato in anticipo o pagherai in contrassegno?

Suhadi_Sadono
25-09-2008, 14:41
È per caso lo shop che nella disponibilità mette i semafori? :D

Xilema
25-09-2008, 15:13
È per caso lo shop che nella disponibilità mette i semafori? :D

Yeah !
Ho mandato una mail di protesta... e guarda caso ora la scheda è in lavorazione :rolleyes:
Speriamo arrivi per domani...

Suhadi_Sadono
25-09-2008, 15:18
Yeah !
Ho mandato una mail di protesta... e guarda caso ora la scheda è in lavorazione :rolleyes:
Speriamo arrivi per domani...
Quelli di pr**oo non hanno un vero magazzino, ma ordinano la merce anche loro. Me lo hanno detto quando ho ordinato la GTX ;) Ci hanno messo una settimana a spedirla.

Xilema
25-09-2008, 15:46
Quelli di pr**oo non hanno un vero magazzino, ma ordinano la merce anche loro. Me lo hanno detto quando ho ordinato la GTX ;) Ci hanno messo una settimana a spedirla.

Adesso capisco il perchè di tutto questo tempo...

ThePunisher
25-09-2008, 15:53
Raga sono usciti i nuovi ForceWare 178.13... ufficiali WHQL NVIDIA.

XP32:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winxp_32bit_international_whql.exe

Vista32:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winvista_32bit_international_whql.exe

Vista64:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winvista_64bit_international_whql.exe

Una cosa che non mi quadra è (dalle release notes):
Limitations in This Release
The following are features that are not currently supported or have limited support in
this driver release:
• NVIDIA SLI Antialiasing

Vuol dire che non si può abilitare l'AA con lo SLI? Siccome mi sembra un pò assurdo qualcuno mi può chiarire?

Xilema
25-09-2008, 16:40
Bene, nuovi driver giusti per l' arrivo della nuova scheda...

Suhadi_Sadono
25-09-2008, 17:52
Raga sono usciti i nuovi ForceWare 178.13... ufficiali WHQL NVIDIA.

XP32:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winxp_32bit_international_whql.exe

Vista32:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winvista_32bit_international_whql.exe

Vista64:
http://it.download.nvidia.com/Windows/178.13/178.13_geforce_winvista_64bit_international_whql.exe

Una cosa che non mi quadra è (dalle release notes)
Li ho installati e adesso non mi va più nessun gioco!! Per fortuna che sono WHQL! Con i 177.98 Beta non ho avuto nessun problema :doh:

ThePunisher
25-09-2008, 18:11
Li ho installati e adesso non mi va più nessun gioco!! Per fortuna che sono WHQL! Con i 177.98 Beta non ho avuto nessun problema :doh:

Hai sbagliato qualcosa su... non ho letto di alcun problema nei forum internazionali.

JohnPetrucci
25-09-2008, 18:34
Nessun problema, installati e tutto ok, prova a ripulire con driver cleaner in modalità provvisoria dopo la disinstallazione dei driver.

Suhadi_Sadono
25-09-2008, 18:39
Hai sbagliato qualcosa su... non ho letto di alcun problema nei forum internazionali.
Ho disinstallato da gestione hardware i driver video... poi li ho rimessi e ho risolto. Ne ho installati parecchi di driver, anche beta, ma questa è la prima volta che mi fa una cosa del genere con un WHQL. Aprivo GRID e al caricamento rimaneva lo schermo blu, con GRAW2 mi crashava il gioco appena partiva il livello.

JohnPetrucci
25-09-2008, 18:48
Ragazzi, leggete qui, recensione sulla nuova versione di gtx260 a 216sp:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/nvidia-geforce-gtx-260-24-stream-processors-in-piu_index.html

Tadness
25-09-2008, 19:46
Salve ragazzi!
E' il mio primo post quindi ne approfitto per farvi i complimenti per questo fantastico forum!

Ho acquistato da circa due settimane la GTX 260 che ho in firma, ed inutile dire che alla risoluzione a cui la utilizzo (1280x1024) è un vero spettacolo (sotto il profilo del framerate)! E' come essere entrati a far parte di una confraternita!

Tuttavia, essendo un fan accanito di Crysis, credo di aver spinto un pò troppo in là il mio nuovo giocattolo VGA.

Vi illumino: ho utilizzato il ben noto tweak per eseguire Crysis in modalità DirectX 10 su Win XP (almeno per alcuni effetti.. come sappiamo...), AA: 8x, AF: 16x.

Il VGA toy si comporta bene... ma lo so... sono incontentabile...

Quindi... Overclock! Ma Overclock pesante!
Ho letto in giro di alcuni pazzi furiosi più di me che hanno spinto il mio stesso modello di VGA a 750 MHz di clock... io non sono arrivato così lontano, mi sono fermato qui:

Clock: 700 MHz
Clock Memoria : 1190 MHz
Clock Shaders: 1510 MHz
Percentuale Raffredamento: 90% (Dissipatore Stock)

Il sistema è perfettamente stabile, nessun artefatto, nessun crash con nessuna applicazione di Computer Grafica, insomma assolutamente COOL!!!!
La temperatura, dopo 1 ora di Crysis si attesta intorno ai 62°.

Per l'overclocking ed il monitoraggio ho utilizzato l'nVidia System Tools 6.02... mi è sembrata la scelta più ovvia al posto di RivaTuner.
Ovviamente ho salvato i parametri di oc su un profilo che carico solo prima di giocare, per il resto la tengo con le frequenze di fabbrica.

Ora ragazzi vi chiedo:
1)La temperatura in overclock come vi sembra?
2)E' normale che il monitor nVidia mi segnali quei 62° che vi dicevo, ma il grafico dell'andamento temperatura stia sopra la linea dei 90°???!!!! E' forse un bug del monitor? O magari quei 90 non sono gradi centigradi ma.. (quà mi pare di spararla grossa) Celsius?
3)Un utilizzo in overclock di questo tipo, di quanto abbasserà il tempo di vita della mia GTX 260?

Ragazzi vi prego di perdonarmi per la lunghezza del post, ma ho cercato nella sezione overclocking di questo stesso forum e non c'era nulla sulla GTX 260. Se ne è parlato in mezzo post di questo thread ma non si arrivava a nessuna conclusione... mi serve il parere degli esperti che, so per certo, riempiono questo sito!

A voi la parola!

lauda
25-09-2008, 20:33
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi, due giorni fa ho ordinato la gtx 260 e altri due giga di ram..oggi mi è arrivata la ram quindi l'ho montata e va tutto ok. Qui sorge un problema, avendo vista 32bit devo installare quello a 64bit e appena finisco di installarlo ci metto su i nuovi driver che sono usciti oggi. La mia attuale scheda video è una 8800gt. Quando mi arriverà la gtx 260 basta che la cambio solo oppure devo reinstallare i driver? in teoria basta solo cambiarla perchè i driver sarebberò cmq uguali o sbaglio?
grazie delle risposte :)

halduemilauno
25-09-2008, 20:41
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi, due giorni fa ho ordinato la gtx 260 e altri due giga di ram..oggi mi è arrivata la ram quindi l'ho montata e va tutto ok. Qui sorge un problema, avendo vista 32bit devo installare quello a 64bit e appena finisco di installarlo ci metto su i nuovi driver che sono usciti oggi. La mia attuale scheda video è una 8800gt. Quando mi arriverà la gtx 260 basta che la cambio solo oppure devo reinstallare i driver? in teoria basta solo cambiarla perchè i driver sarebberò cmq uguali o sbaglio?

installa(preparandoteli)quelli specifici per la gtx260 e per vista64 bit.
son qui...
http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_178.13_whql_it.html
;)

Suhadi_Sadono
25-09-2008, 20:41
Salve ragazzi!
E' il mio primo post quindi ne approfitto per farvi i complimenti per questo fantastico forum!

Ho acquistato da circa due settimane la GTX 260 che ho in firma, ed inutile dire che alla risoluzione a cui la utilizzo (1280x1024) è un vero spettacolo (sotto il profilo del framerate)! E' come essere entrati a far parte di una confraternita!

Tuttavia, essendo un fan accanito di Crysis, credo di aver spinto un pò troppo in là il mio nuovo giocattolo VGA.

Vi illumino: ho utilizzato il ben noto tweak per eseguire Crysis in modalità DirectX 10 su Win XP (almeno per alcuni effetti.. come sappiamo...), AA: 8x, AF: 16x.

Il VGA toy si comporta bene... ma lo so... sono incontentabile...

Quindi... Overclock! Ma Overclock pesante!
Ho letto in giro di alcuni pazzi furiosi più di me che hanno spinto il mio stesso modello di VGA a 750 MHz di clock... io non sono arrivato così lontano, mi sono fermato qui:

Clock: 700 MHz
Clock Memoria : 1190 MHz
Clock Shaders: 1510 MHz
Percentuale Raffredamento: 90% (Dissipatore Stock)

Il sistema è perfettamente stabile, nessun artefatto, nessun crash con nessuna applicazione di Computer Grafica, insomma assolutamente COOL!!!!
La temperatura, dopo 1 ora di Crysis si attesta intorno ai 62°.

Per l'overclocking ed il monitoraggio ho utilizzato l'nVidia System Tools 6.02... mi è sembrata la scelta più ovvia al posto di RivaTuner.
Ovviamente ho salvato i parametri di oc su un profilo che carico solo prima di giocare, per il resto la tengo con le frequenze di fabbrica.

Ora ragazzi vi chiedo:
1)La temperatura in overclock come vi sembra?
2)E' normale che il monitor nVidia mi segnali quei 62° che vi dicevo, ma il grafico dell'andamento temperatura stia sopra la linea dei 90°???!!!! E' forse un bug del monitor? O magari quei 90 non sono gradi centigradi ma.. (quà mi pare di spararla grossa) Celsius?
3)Un utilizzo in overclock di questo tipo, di quanto abbasserà il tempo di vita della mia GTX 260?

Ragazzi vi prego di perdonarmi per la lunghezza del post, ma ho cercato nella sezione overclocking di questo stesso forum e non c'era nulla sulla GTX 260. Se ne è parlato in mezzo post di questo thread ma non si arrivava a nessuna conclusione... mi serve il parere degli esperti che, so per certo, riempiono questo sito!

A voi la parola!
La temperatura in overclock è ottima, i 90°C sono impossibili, visto la ventola al 90%, è sicuramente un bug del programma che monitora. L'overclock se fatto entro i limiti non abbassa la vita dei componenti.

Ciao a tutti,
Devi reinstallarli per forza, i driver sono diversi anche se la versione è identica.

Jaguar64bit
25-09-2008, 21:09

complimenti per l'acquisto..vedrai che ne resti soddisfatto , ti auguro che si diano una mossa a consegnartela , cmq la mia l'ho acquistata direttamente in negozio.. non ce la facevo ad aspettare.

vitalil
25-09-2008, 21:10
Gli Lc-Power dovrebbero andare, cmq prendine uno da 650-700w con con più Ampere che puoi sulle linee 12v, così sei apposto anche per il futuro, tieni conto che su questa scheda sono consigliabili 35-40A almeno.

Seguendo il tuo consiglio ho ordinato un corsair 650tx con 50A sulla linea 12v, dovrebbe andare bene :D che ne dici ?

thx
25-09-2008, 21:13
Sono indeciso se prendere questa 260 oppure addirittura la 280(costa molto di piu')
Sapete se questa 260 overcloccata a 700Mhz si avvicina come prestazioni alla 280?

Tadness
25-09-2008, 21:23
La temperatura in overclock è ottima, i 90°C sono impossibili, visto la ventola al 90%, è sicuramente un bug del programma che monitora. L'overclock se fatto entro i limiti non abbassa la vita dei componenti.

Grazie... leggerlo con la tua firma... è veramente confortante!

P.S.: nVidia RuLeZ!!!!!!

corradobernardi
25-09-2008, 21:26

Colpa della VGA :stordita:

corradobernardi
25-09-2008, 21:38

già ci sono le schede "monta e via" che costano 50 euro in più delle schede "che richiedono un minimo di configurazione (sai che fatica settare la tabella ventole di ATT)". o beh ci sono anche le console quelle addirittura le accendi e giochi :D

Cmq disinstallato drivers, messo su la scheda, boot, installazione driver lisci, installazione ATT, setta le ventole... in mezz'ora era operativo tutto e via di OC... sarò fortunato a non aver trovato la miriade di menate varie.

poi vabeh se devi giocare a 1280 le 260 vanno meglio :O

Jaguar64bit
25-09-2008, 21:43
Sono indeciso se prendere questa 260 oppure addirittura la 280(costa molto di piu')
Sapete se questa 260 overcloccata a 700Mhz si avvicina come prestazioni alla 280?

si ci si avvicina eccome.

Jaguar64bit
25-09-2008, 21:46
Colpa della VGA :stordita:

poi vabeh se devi giocare a 1280 le 260 vanno meglio :O

2 provocazioni in un colpo solo , attento a non tirare troppo la corda..;) alla 3za.. segnalazione diretta..