View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA/XFX ULTRA 3-SLI DDR3 - nF 790i
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
salve ragazzi le ultime sono che grazie a delle corsair 1333 1.5v sono riuscito a far finalmente partire la xfx, avevo pero' preparato un cd con il bios nuovo cosi' da aggiornarlo immediatamente, sarebbe il p5,ma appena si avvia il cd mi appare la scritta che mi dice che il bios non compacia con la scheda madre!!!...ma com'e' possible? l'ho preso dal sito xfx ufficiale..
altra domanda, oltre che tramite cd e' possibile aggionare la xfx con la chiavetta? e se si come?
grazie come sempre
xathanatosx
28-07-2008, 13:37
no niente non botta shermo nero,devo perforza mandare la scheda in rma...ma me lo fanno quelli da dove l'ho comprata,ora compilo il modulo poi ci penseranno loro,ma spero di non trovarmi un bios..tipo il p06
voglio il p01 perchè a me andava troppo bene... in oc e nessuna corruzzione dati
amen
hai mai pensato che la scheda mamma avesse qualche problema?
puoi riprovare con l'epron nuova o mandarla in rma
fdadakjli
28-07-2008, 13:40
salve ragazzi le ultime sono che grazie a delle corsair 1333 1.5v sono riuscito a far finalmente partire la xfx, avevo pero' preparato un cd con il bios nuovo cosi' da aggiornarlo immediatamente, sarebbe il p5,ma appena si avvia il cd mi appare la scritta che mi dice che il bios non compacia con la scheda madre!!!...ma com'e' possible? l'ho preso dal sito xfx ufficiale..
altra domanda, oltre che tramite cd e' possibile aggionare la xfx con la chiavetta? e se si come?
grazie come sempre
bene...finalmente sei riuscito a farla partire...ora metterei l'ultimo P06... ;)
per il flash da chiave devi prima renderla avviabile, per far ciò ti consiglio il software HP Format Tool Utility...download qui:
http://www.pctuner.org/download/utility/SP27608.exe
per quanto riguarda i file di boot...ti ho fatto l'upload qui:
http://rapidshare.com/files/133049721/bootdisk622.zip.html
nella chiave poi ti basta inserire awdflash + il file .bin del bios...;)
all'avvio al prompt digita il semplice comando "awdflash nomebios.bin" seguendo poi le istruzioni...
bene...finalmente sei riuscito a farla partire...ora metterei l'ultimo P06... ;)
per il flash da chiave devi prima renderla avviabile, per far ciò ti consiglio il software HP Format Tool Utility...download qui:
http://www.pctuner.org/download/utility/SP27608.exe
per quanto riguarda i file di boot...ti ho fatto l'upload qui:
http://rapidshare.com/files/133049721/bootdisk622.zip.html
nella chiave poi ti basta inserire awdflash + il file .bin del bios...;)
all'avvio al prompt digita il semplice comando "awdflash nomebios.bin" seguendo poi le istruzioni...
allora formatto con il programmino,metto i file di boot dove? nella radice della chiavetta no? e il bin a awdflash sempre nella radice?..devo settare il bios per bootare da cosa?premetto che io ho scaricato il rar, quello con l'immagine dentro per creare il cd, cosa faccio decomprimo l'immagine e prendo il contenuto?e l'autoexe lo lascio stare e lo metto nella chiavetta pure?
grazie mille
fdadakjli
28-07-2008, 13:59
allora formatto con il programmino,metto i file di boot dove? nella radice della chiavetta no? e il bin a awdflash sempre nella radice?..devo settare il bios per bootare da cosa?
grazie mille
con il programmino formatti spuntando "create dos startup disk"...selezioni "use dos system file located at" e clicchi su sfoglia...selezioni il file che ti ho passato [dos622boot]...ovviamente decompresso in una cartella che vuoi...e clicchi ok...alla fine clic su START in basso per iniziare il format...
fatto questo copi awdflash e il file .bin del bios nella root principale della pendrive...
per avviarla basta che all'avvio del pc premi ESC per entrare nell'elenco delle periferiche di boot...selezioni "hardisk" e poi la chiavetta usb... ;)
con il programmino formatti spuntando "create dos startup disk"...selezioni "use dos system file located at" e clicchi su sfoglia...selezioni il file che ti ho passato [dos622boot]...ovviamente decompresso in una cartella che vuoi...e clicchi ok...alla fine clic su START in basso per iniziare il format...
fatto questo copi awdflash e il file .bin del bios nella root principale della pendrive...
per avviarla basta che all'avvio del pc premi ESC per entrare nell'elenco delle periferiche di boot...selezioni "hardisk" e poi la chiavetta usb... ;)
già fatto grazie, se puo' essere utile confermo che mettendo anche l'autoexe che si trova nell'imagine da masterizzare, il procedimento funziona del tutto automaticamente senza necessità di comandi...ottimo!
grazie sei gentilissimo, adesso ho il p6 e credo posso mettere su le mie ocz pc-3 16000 a 2000mhz...tu che settaggi mi consiglieresti?
fdadakjli
28-07-2008, 14:34
già fatto grazie, se puo' essere utile confermo che mettendo anche l'autoexe che si trova nell'imagine da masterizzare, il procedimento funziona del tutto automaticamente senza necessità di comandi...ottimo!
grazie sei gentilissimo, adesso ho il p6 e credo posso mettere su le mie ocz pc-3 16000 a 2000mhz...tu che settaggi mi consiglieresti?
si...anche con l'autoexec non si hanno problemi... :)
si mettile tranquillamente...per il momento inizierei con dei timing tranquilli:
expert
9-9-9-24-2t
alpha: 8-32-12-18-31-7.8
vdimm 1.8/1.9v
proviamo80
28-07-2008, 14:51
si...anche con l'autoexec non si hanno problemi... :)
si mettile tranquillamente...per il momento inizierei con dei timing tranquilli:
expert
9-9-9-24-2t
alpha: 8-32-12-18-31-7.8
vdimm 1.8/1.9v
per le ram mi spiegate che differenza c'è tra il 1t e il 2t
rdaelmito
28-07-2008, 16:50
no niente non botta shermo nero,devo perforza mandare la scheda in rma...ma me lo fanno quelli da dove l'ho comprata,ora compilo il modulo poi ci penseranno loro,ma spero di non trovarmi un bios..tipo il p06
voglio il p01 perchè a me andava troppo bene... in oc e nessuna corruzzione dati
amen
Scusa, dalla mia ultima visita ero rimasto indietro di 6 pagine di topic e ho letto un po' di fretta, ma alla fine avevi già provato a formattare? Perché altrimenti mi sembra normale tutti i casini che ti sono comparsi visto lo smonta/rimonta che hai fatto... Per il P01 mettiti il cuore in pace, non lo troverai mai, era la primissima versione ancora parecchio acerba, e nonostante i tuoi problemi puoi star certo che gli ultimi bios sono di gran lunga migliori. Infine, come avrai capito, ora come ora hai corrotto il bios e questo è causa dell'utility nVidia da Windows, la prima versione in allegato con il cd-rom dei driver non funziona bene e 9 volte su 10 corrompe il bios con precisione matematica, se provi a leggere diverse pagine indietro (ma proprio indietro) noterai che ci siamo cascati un po' tutti (almeno noi novellini :D ). Tra l'altro anche sul sito XFX c'è scritto di usare la nuova versione (presente nella stessa sezione download) al fine di evitare problemi. Se non hai già aperto la pratica RMA, ti ribadisco anche io che è meglio rivolgersi a Recoverybios, devi sganciare un'altra quindicina di euro ma ti spediscono il chip in giornata e per cambiarlo basta un piccolo cacciavite o una pinzetta, visto che ormai siamo ad Agosto una pratica RMA la vedo mooooooolto lunga ;)
Scusa, dalla mia ultima visita ero rimasto indietro di 6 pagine di topic e ho letto un po' di fretta, ma alla fine avevi già provato a formattare? Perché altrimenti mi sembra normale tutti i casini che ti sono comparsi visto lo smonta/rimonta che hai fatto... Per il P01 mettiti il cuore in pace, non lo troverai mai, era la primissima versione ancora parecchio acerba, e nonostante i tuoi problemi puoi star certo che gli ultimi bios sono di gran lunga migliori. Infine, come avrai capito, ora come ora hai corrotto il bios e questo è causa dell'utility nVidia da Windows, la prima versione in allegato con il cd-rom dei driver non funziona bene e 9 volte su 10 corrompe il bios con precisione matematica, se provi a leggere diverse pagine indietro (ma proprio indietro) noterai che ci siamo cascati un po' tutti (almeno noi novellini :D ). Tra l'altro anche sul sito XFX c'è scritto di usare la nuova versione (presente nella stessa sezione download) al fine di evitare problemi. Se non hai già aperto la pratica RMA, ti ribadisco anche io che è meglio rivolgersi a Recoverybios, devi sganciare un'altra quindicina di euro ma ti spediscono il chip in giornata e per cambiarlo basta un piccolo cacciavite o una pinzetta, visto che ormai siamo ad Agosto una pratica RMA la vedo mooooooolto lunga ;)
anche secondo me non era problema di bios
xathanatosx
28-07-2008, 23:59
come primo sli non mi piace per niente. Le schede sono a default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728235537_18xxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728235537_18xxx.jpg)
qui singola scheda
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080729001603_14xxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080729001603_14xxx.jpg)
hmmmmmmm
INTELCoreDuo
29-07-2008, 04:14
la 790i della xfx supporta anche ddr2 667\800 ecc??
INTELCoreDuo
29-07-2008, 04:16
scusa ma la xfx oltre a supportare le ddr3 supporta anche le vecchie ddr2 667\800?
INTELCoreDuo
29-07-2008, 04:17
scusate ma la xfx oltre a supportare le ddr3 supporta anche le vecchie ddr2 667\800?
INTELCoreDuo
29-07-2008, 04:32
oh ca..o ke macello ke ho fatto:mc: :doh:
fdadakjli
29-07-2008, 08:10
scusa ma la xfx oltre a supportare le ddr3 supporta anche le vecchie ddr2 667\800?
no...il 790i solo ddr3
per le ddr2 devi andare sul 780i...;)
INTELCoreDuo
29-07-2008, 11:51
grazie perfetto allora significa ke prendero la 780i :)
proviamo80
29-07-2008, 12:11
Ho dato una seconda Change a questa MOBO
allora Q6600 Vid 1.325 non si andava oltre i 3150 non in auto
adesso Q9450 Vid 1.2500 adesso sono stabile ai 3200 tutto in auto, nei prossimi giorni aumentero un po'
unica cosa, ho notato che con RAM 2T non sono stabile ai 3200 con RAM 1T sono stabile!!! Sapete dirmi la differenza
Ragazzi solo per informarvi, sopratutto per chi ha seguito i miei post anche sul thread della asus extreme II, ho avuto lo stesso identico risultato con la XFX, cioe' il tri-way non parte:muro: , stessa identica situazione che ho avuto con la asus le tre schede rilevate e monitorate ma tri-sli che non si attiva.:muro:
Naturalmente anche con questa mobo le schede a due a due in sli semplice vanno a meraviglia,ma niente trio!!:muro:
Ci deve essere un "issue" clamoroso con le 8800 ultra oc almeno con le MSI che sono le mie,altrimenti non mi spiego il problema.:mad:
Inutile dire che le ho provate TUTTE, anche ad usare tre ponticelli invece che quello singolo, ho provato con tutti i driver vecchi che supportano il tri-way,e con tutti i Vista possibili,sia con sp1 che senza,installando le schede prima e dopo gli aggiornamenti,mettendo tutte le vga in una volta ed installando il sistema o aggiugendole ad una ad una a sistema installato...NIENTE con entrambe le schedemadri!!:mc: :mc:
pazzesco...vabbe' sarà per un altra volta!!...chiudo questo capitolo vendendo tutto e ricominciando da capo,con tanti ringraziamenti alla asus,all'nvidia e alla xfx per tutte le ore di sbattimento inconcludente , la stizza e i soldi buttati al vento.:mad: :cry: :mad:
Dimenticavo di dire che entrambe le assistenze, sia asus che xfx mi hanno mandato a quel paese chiudendo di fatto la comunicazione di prepotenza senza aver assolutamente trovato il problema.:eek:
alla salute ragazzi, già non ci penso piu';)
xDelly ti ringrazio di tutto l'aiuto ;)
le tre 280 gtx le tieni ad aria?
Ragazzi solo per informarvi, sopratutto per chi ha seguito i miei post anche sul thread della asus extreme II, ho avuto lo stesso identico risultato con la XFX, cioe' il tri-way non parte:muro: , stessa identica situazione che ho avuto con la asus le tre schede rilevate e monitorate ma tri-sli che non si attiva.:muro:
Naturalmente anche con questa mobo le schede a due a due in sli semplice vanno a meraviglia,ma niente trio!!:muro:
Ci deve essere un "issue" clamoroso con le 8800 ultra oc almeno con le MSI che sono le mie,altrimenti non mi spiego il problema.:mad:
Inutile dire che le ho provate TUTTE, anche ad usare tre ponticelli invece che quello singolo, ho provato con tutti i driver vecchi che supportano il tri-way,e con tutti i Vista possibili,sia con sp1 che senza,installando le schede prima e dopo gli aggiornamenti,mettendo tutte le vga in una volta ed installando il sistema o aggiugendole ad una ad una a sistema installato...NIENTE con entrambe le schedemadri!!:mc: :mc:
pazzesco...vabbe' sarà per un altra volta!!...chiudo questo capitolo vendendo tutto e ricominciando da capo,con tanti ringraziamenti alla asus,all'nvidia e alla xfx per tutte le ore di sbattimento inconcludente , la stizza e i soldi buttati al vento.:mad: :cry: :mad:
Dimenticavo di dire che entrambe le assistenze, sia asus che xfx mi hanno mandato a quel paese chiudendo di fatto la comunicazione di prepotenza senza aver assolutamente trovato il problema.:eek:
Vendi la XFX 790? Mi fai sapere via MP dove l'hai presa, se dai lo scontrino fiscale e quanto vuoi? Considera che si trova nuova a 248 euro.......... Thanx in advance.........
NOOB4EVER
29-07-2008, 14:42
dubito sia possibile tenere 3 gtx280 tutte ad aria,la prima arriverebbe come ridere a 100 gradi,perlomeno,se si tratti di test veloci passi,ma per una daily perlomenola vga che sta al top deve avere un wb..almeno credo,sentiamo Delly se ci conferma la mia teoria :)
fdadakjli
29-07-2008, 15:03
dubito sia possibile tenere 3 gtx280 tutte ad aria,la prima arriverebbe come ridere a 100 gradi,perlomeno,se si tratti di test veloci passi,ma per una daily perlomenola vga che sta al top deve avere un wb..almeno credo,sentiamo Delly se ci conferma la mia teoria :)
io le sto tenendo ad aria al momento... :D
temp nella norma...con ventola fissata all'80% max 75° in full dopo ore...sui 45/48°c in idle... ;)
cmq le metterò a liquido appena avrò il tempo di montare i wb... :p
le hai provate tutte tranne una....cambiare il bios alle vga. Io le mie due semplici xfx con l'aiuto del buon Ghevin le ho modificate da bios. vedi in firma :D
poi probabile che non vadano, ma forse quella è l'ultima spiaggia
fdadakjli
29-07-2008, 15:16
davvero strano...mi sembra quasi impossibile... :mbe:
prova a fare come ti ha suggerito Amadeux...flashale con un'altro bios e vedi se cambia qualcosa...tentar non nuoce...per la serie hai fatto 30...facciamo 31... :asd:
che siano le mobo a questo punto è altamente improbabile...
xathanatosx
29-07-2008, 15:37
io le sto tenendo ad aria al momento... :D
temp nella norma...con ventola fissata all'80% max 75° in full dopo ore...sui 45/48°c in idle... ;)
cmq le metterò a liquido appena avrò il tempo di montare i wb... :p
cmq ce da dire una cosa, per lo sli potevano far combaciare il primo slot pci-e con il secondo e non con l'iultimo. L'ultima posizione è quella piu rognosa se non sei a liquido. prende aria caldissima dal fondo del case per raffreddare la vga. che ballottes
fdadakjli
29-07-2008, 15:42
cmq ce da dire una cosa, per lo sli potevano far combaciare il primo slot pci-e con il secondo e non con l'iultimo. L'ultima posizione è quella piu rognosa se non sei a liquido. prende aria caldissima dal fondo del case per raffreddare la vga. che ballottes
volendo non ci sono problemi a fare lo sli tra 1° e 2° slot... ;)
xathanatosx
29-07-2008, 16:23
volendo non ci sono problemi a fare lo sli tra 1° e 2° slot... ;)
cioè? spostarla sopra e collegare l'altro adattatore sli per il triplo?
fdadakjli
29-07-2008, 16:30
basta un normale bridge flessibile...;)
xathanatosx
29-07-2008, 16:31
basta un normale bridge flessibile...;)
eh a trovarlo....
fdadakjli
29-07-2008, 16:33
eh a trovarlo....
bhe non ci dovrebbero essere molti problemi a trovarlo...;)
se proprio non ci riesci mandami pvt che te lo do io...ne ho una scatola piena...di tutte le misure...LOL... :sofico:
Taurus19-T-Rex2
29-07-2008, 22:39
in teoria in fondo al case ci dovrebbe essere aria + fresca a meno che tu non sia in BTX:D
ciao luca, no le metto a liquido alla ybris mi danno una piastra che adatta i miei k7 alle gtx280 ;)
le hai provate tutte tranne una....cambiare il bios alle vga. Io le mie due semplici xfx con l'aiuto del buon Ghevin le ho modificate da bios. vedi in firma :D
poi probabile che non vadano, ma forse quella è l'ultima spiaggia
no davvero non me la sento, uno perche' il bios delle tre msi e' uguale per tutte e tre ed e' pure il piu' aggiornato.. e quindi...poi anche perche' in sli vanno tranquille,deve essere stata una sfortunata combinazione di fattori ,fra il 790i il mio processore cioe' un qx9750 e le tre MSI...boh non saprei...
prova a fare come ti ha suggerito Amadeux...flashale con un'altro bios e vedi se cambia qualcosa...tentar non nuoce...per la serie hai fatto 30...facciamo 31... :asd:
ciao delly grazie di tutto,ho provato anche i tre ponticelli come mi hai disegnato tu ;)
lo so quasi incredibile diciamo ai confini della realtà come quella vecchia serie tv ;)...eppure hai visto la foto del desk che ho postato tante volte? ebbene con la xfx ho avuto la stessa identica situazione,non flasharo' il bios mi ritroverei con molta probabilità con lo stesso problema e se va male anche con tre schede in meno da vendere....e poi ripeto in sli vanno che sono una bomba..
no in realtà ragazzi sono a pezzi, non voglio piu' vedere questo pc e cambio tutto:( ....che vada in bocca al diavolo.:sofico:
qualcuno in privato mi manda un link per comprare le zotac gtx280 amp, non riesco piu' a trovarle.
grazie a tutti gente del forum!!:D
la asus extreme II fa fare tranquillamente lo sli fra il primo ed il secondo slot...la xfx invece ti blocca avvertendo di mettere la seconda scheda nel terzo...
nella mia penosa odissea ho imparato quasi tutto sullo sli e il tri-way :mad:
e' vero Delly, rileggendo il tuo "quasi impossibile" e ripensando a tutta la fatica, non riesco a mandar giu' il boccone...per quanto mi sforzi...ti giuro pagherei per sapere cosa sia successo...cosa puo' essere stato a condannarmi a tutti sti nervi che mi sono preso!!!...ti assicuro che pagherei un paio di ingegneri di fama , se avessi i soldi e la possibilità,per avere una risposta precisa...ammesso che i suddetti siano capaci di fornirla...
xathanatosx
30-07-2008, 01:38
in teoria in fondo al case ci dovrebbe essere aria + fresca a meno che tu non sia in BTX:D
in teoria ma...se hai la scheda che ha anche delle aperture per dissipare il calore rivolti verso il basso e la ventola ad aspirare beh. la temp sarà sempre piu alta.
furbi2000
30-07-2008, 07:42
ciao ragazzi magari mi manderete a quel paese ma se per quei mostri di pc che avete assemblato usate un mobiletto aperto (quelli belli intendo)senza case e al massimi con ventilatore a palla? vi garantisco dei bei risultati di freschezza almeno per quelli che non si possono permettere il raffr. a liquido ciao
dave78_niky
30-07-2008, 13:57
hai mai pensato che la scheda mamma avesse qualche problema?
puoi riprovare con l'epron nuova o mandarla in rma
RAGAZZI,sono molto depresso dal giorno in cui morì la mia madre...:mad: :cry:
insomma andava mooolto bene con il bios di fabbrica presa con il bios del 10/02/2008 se nn mi sbaglio con la data,in teoria è il P01.
non avevo problemi di nessun tipo 1 mese che cè l'ho,stabile a 4050mhz ad aria ram ripeto @1800mhz..e bla bla..insomma temp giuste,voltaggi bassi...
giocavo una meraviglia.ora ho contattato recovery bios spiegando il tutto,ho il backup del bios che avevo su di fabbrica in versione bios.bin salvato con utility di windows a default.li altri li avevo flashati con cd con immagine iso il p06 e p03,poi il p05.bin da windows ma ero in oc e dalla fretta nn ci ho pensato a rimettere tutto in default e nn pensavo dasse questi problemi l'utility della madre.
ora domani devo spedire il mio bios e la mia eprom a recovery bios,perchè loro eprom x la mia non ne hanno + devo smontare dallo zoccoletto il mio e spedirglielo insieme al backup del mio bios,non sò se riusciranno a riprogrammare con il backup del mio bios,perdipiù avevo messo a default tutto quando ho fatto backup del P01 da wind
con estensione .bin dite che andrà? altri non ne voglio perchè se la madre avrebbe avuto problemi anhe con quel bios allora era altra cosa.
ora però mi vengono dubbi cè chi dice di spedire solo la eprom e falla riprogrammare sperando che vada il mio backup,sennò loro troveranno il bios P01?per mettere poi altri quello non sarà un problema,ma voglio di nuovo quello.
o mi conviene mandarlo dove l'ho comprata con tutta la scatoila e con tutto dentro cd,cavi,piastre etc...e forse me la ca,biano con un'altra nuova dato che se ci vuole troppo tempo per il rma,ma la sostituiscono loro.ma poi se mi ritrovo un bios p06? eheeh mi ritrovo come prima funzionante ma nn in oc come prima
però avrei piastra nuova nuova,ma anche questa è nuova nuova,non penso che abbia ltri problemi la mia tranne il bios fallito.che dite voi?
la pratica rma è già aperta avrei dovuto spedire oggi ad o all'altro,boh non sò
datemi un cosiglio sincero
che faccio mando la eprom? con il bios e riprogrammo o mando tutta la scheda dove comprata con la fortuna di farla cambiare con un'altra,con ilò p06 mi dava errori ai driver video,smettevano di funzionare lascindomi righe nere nello shermo.a default no.perciò..non credo che la mobo ha problemi tranne il bad bios.
ok aspetto voi,ho mille pensieri per la testa tra lavoro e casa etc...
cosa faccio domani? spedisco la eprom o la scheda...che potrebbe finire anche in rma?
grazie a tutti degli aiuti
fdadakjli
30-07-2008, 14:00
io, come già ti ho detto, prenderei l'eprom riprogrammata... ;)
dave78_niky
30-07-2008, 14:03
RAGAZZI,sono molto depresso dal giorno in cui morì la mia madre...:mad: :cry:
insomma andava mooolto bene con il bios di fabbrica presa con il bios del 10/02/2008 se nn mi sbaglio con la data,in teoria è il P01.
non avevo problemi di nessun tipo 1 mese che cè l'ho,stabile a 4050mhz ad aria ram ripeto @1800mhz..e bla bla..insomma temp giuste,voltaggi bassi...
giocavo una meraviglia.ora ho contattato recovery bios spiegando il tutto,ho il backup del bios che avevo su di fabbrica in versione bios.bin salvato con utility di windows a default.li altri li avevo flashati con cd con immagine iso il p06 e p03,poi il p05.bin da windows ma ero in oc e dalla fretta nn ci ho pensato a rimettere tutto in default e nn pensavo dasse questi problemi l'utility della madre.
ora domani devo spedire il mio bios e la mia eprom a recovery bios,perchè loro eprom x la mia non ne hanno + devo smontare dallo zoccoletto il mio e spedirglielo insieme al backup del mio bios,non sò se riusciranno a riprogrammare con il backup del mio bios,perdipiù avevo messo a default tutto quando ho fatto backup del P01 da wind
con estensione .bin dite che andrà? altri non ne voglio perchè se la madre avrebbe avuto problemi anhe con quel bios allora era altra cosa.
ora però mi vengono dubbi cè chi dice di spedire solo la eprom e falla riprogrammare sperando che vada il mio backup,sennò loro troveranno il bios P01?per mettere poi altri quello non sarà un problema,ma voglio di nuovo quello.
o mi conviene mandarlo dove l'ho comprata con tutta la scatoila e con tutto dentro cd,cavi,piastre etc...e forse me la ca,biano con un'altra nuova dato che se ci vuole troppo tempo per il rma,ma la sostituiscono loro.ma poi se mi ritrovo un bios p06? eheeh mi ritrovo come prima funzionante ma nn in oc come prima
però avrei piastra nuova nuova,ma anche questa è nuova nuova,non penso che abbia ltri problemi la mia tranne il bios fallito.che dite voi?
la pratica rma è già aperta avrei dovuto spedire oggi ad o all'altro,boh non sò
datemi un cosiglio sincero
che faccio mando la eprom? con il bios e riprogrammo o mando tutta la scheda dove comprata con la fortuna di farla cambiare con un'altra,con ilò p06 mi dava errori ai driver video,smettevano di funzionare lascindomi righe nere nello shermo.a default no.perciò..non credo che la mobo ha problemi tranne il bad bios.
ok aspetto voi,ho mille pensieri per la testa tra lavoro e casa etc...
cosa faccio domani? spedisco la eprom o la scheda...che potrebbe finire anche in rma?
grazie a tutti degli aiuti
SCUSTAE oggi mi è arrivata la asus blit formula,ma devo mandarla in rma,devo rivolgermi alla asus perchè l'ho comprata a gennaio da uno svizzero bast...di pchs ...lo sli....se lo cononosce losli.....e cambiate le lettere è il nik di uno che mi ha venduto la madre a 190€ non funzionante.
devo mandarla in rma x forza perchè stò piccione non mi vuole rimborsare,posso denunciarlo o fare qualcosa avendola comprata da privato? però ho tutti i dati scritti su msn.la cronologia parla chiaro che lui mi restituisce i soldi perchè è danneggiata,per cui ho le prove,posso farlo?
grazie anche di questo
fdadakjli
30-07-2008, 14:07
SCUSTAE oggi mi è arrivata la asus blit formula,ma devo mandarla in rma,devo rivolgermi alla asus perchè l'ho comprata a gennaio da uno svizzero bast...di pchs ...lo sli....se lo cononosce losli.....e cambiate le lettere è il nik di uno che mi ha venduto la madre a 190€ non funzionante.
devo mandarla in rma x forza perchè stò piccione non mi vuole rimborsare,posso denunciarlo o fare qualcosa avendola comprata da privato? però ho tutti i dati scritti su msn.la cronologia parla chiaro che lui mi restituisce i soldi perchè è danneggiata,per cui ho le prove,posso farlo?
grazie anche di questo
che problema ha quella scheda??? :mbe:
fammi capire...l'hai presa a gennaio e ti accorgi ora che non va??? :D
dave78_niky
30-07-2008, 14:08
io, come già ti ho detto, prenderei l'eprom riprogrammata... ;)
delly devo mandare la mia,loro non cè l'hanno per ora e il loro fornitore nemmno per un bel pò.allora spedisco la mia come mi ha detto il tecnico di recoverybios che è lui poi a fare il lavoro.si dai mando l'eprom,al massimo,boh se và male altri soldi persi e la mando poi in rma..che casino
la scheda cioè tutta la mobo non conviene solo per via del bios,o perchè secondo te la mobo va bene,vero? nn aveva mai un piccolo problema solo dopo questo...ma il problema dei driver video con l'oc da cosa l'ho fa fare?.vioè dovevo fare altro per non avere questo problema?
di solito in oc alti che interferiscono con la vga da cosa dipende?.o è il bios,dato che ho letto che a molti da seri problemi,pure come i miei.
cmq delly grazie di tutto
fdadakjli
30-07-2008, 14:13
delly devo mandare la mia,loro non cè l'hanno per ora e il loro fornitore nemmno per un bel pò.allora spedisco la mia come mi ha detto il tecnico di recoverybios che è lui poi a fare il lavoro.si dai mando l'eprom,al massimo,boh se và male altri soldi persi e la mando poi in rma..che casino
la scheda cioè tutta la mobo non conviene solo per via del bios,o perchè secondo te la mobo va bene,vero? nn aveva mai un piccolo problema solo dopo questo...ma il problema dei driver video con l'oc da cosa l'ho fa fare?.vioè dovevo fare altro per non avere questo problema?
di solito in oc alti che interferiscono con la vga da cosa dipende?.o è il bios,dato che ho letto che a molti da seri problemi,pure come i miei.
cmq delly grazie di tutto
bene dai...l'unico problema di quella procedura è che devi aspettare qualche gg in più...però alla fine sempre meno che mandare in RMA la scheda... :asd:
i problemi dubito che erano dovuti al bios P06...più probabile qualche settaggio da sistemare per quanto riguarda timings, voltaggi ecc...
dave78_niky
30-07-2008, 21:32
azz...non dovevi flashare in oc se avevi pure problemi...:doh:
cmq vai su www.recoverybios.it e comprati una eprom riprogrammata nuova...ti fai flashare il bios che vuoi e sei apposto con 15€...in 1gg ti arriva e la mobo sarà come nuova.... ;)
Ciao a tutti e grazie a tutti di tutto,allora ho 1 cosa per la testa:DECIDERMI CHE FARE Paolo di recovery bios,molto gentile e disponibile mi ha detto che la cosa si può fare solo con la mia eprom,perchè loro al momento sono senza e anche il loro fornitore,però parte questo gli ho detto che ha 1 mese di vita e che è in garanzia.Lui sinceramente mi ha detto che non conviene tanto mandarli la eprom,perchè invaliderei la garanzia della piastra.allora che devo fare,a che toro taglio la testa? ho la possibbilità di farmela anche sostituire completamente con l'intera scatola cioè la devo mandare dove l'ho presa,e loro poi mi dicono se devo aspettare troppo la sostituiscono loro,sennò in rma se ci stà poco tempo..max una decina di giorni,siccome gli devo spedire proprio tutto,gioco compreso,cavi etc..forse cè una grandissima possibbilità dopo avere speso in contanti da loro 1752€ lo scorso mese,e sono molto gentili.perciò non invaliderei la garanzia,e alla fine con + calma posso sempre mettere il bios P01 "in caso da Dos" come si deve,sennò se monta già sù allora meglio ancora :) .beh missà che...boh la mando a loro.come ha detto recoverybios...voi che dite?
tanto senza computer non sono,ovvio che sono innamorato di quel mio sistema,che mi sono scelto da solo e assemblato tutto,ma almeno ho la garanzia di avere la scheda ancora + nyova o casomai sempre la mia...
Voi che dite allora? stasera devo mettere gli ultimi 2-3 pezzi che nn ricordo quali mancano...devo trovare un'immagine completa della mobo con tutti i suoi accessori...sapete dove? mi dareste una mano veramente,così domani mattina taglio la testa al toretto:banned:
Grazie e poi quando ritornerà..beh...vi chiederò dei aiuti,cmq ho anche una blitz da mandare direttamente alla asus,perchè l'ho comprata da uno svizzero moooolto furbo ...:mad: :banned: :muro: 190€ usata anche solo poco,ma faceva test da banco..e mi puzzava a pèrenderla,però mi sono fidato dato che ci conoscevamo nel forum,mi dovrebbe rimborsare da tempo ma trova scuse:stordita: SLI.... :oink: SIL...
beh ora cerco un link..dove trovo qualcosa della mia scheda,cmq ho letto che tanti dopo il p06 hanno avuto problemi con i driver video.e questo allora non lo capisco
fdadakjli
31-07-2008, 08:29
per chi può essere interessato...il bios P06D di XFX pare essere sensibilmente migliore del P06 originale in quanto a stabilità e margini di overclock...più tardi lo provo sulla zotac...intanto vi posto il link x il download :)
http://www.xfxsupportb.co.uk/XFX_790i_P06d_ISO.zip
NOOB4EVER
31-07-2008, 15:22
per chi può essere interessato...il bios P06D di XFX pare essere sensibilmente migliore del P06 originale in quanto a stabilità e margini di overclock...più tardi lo provo sulla zotac...intanto vi posto il link x il download :)
grazi3 delly ;)
Delly,ora ho il p06 ,e nella iso dentro c'e' il bin p06 ,non e' che sia lo stesso ???
jacopo1403
31-07-2008, 15:31
Ragazzi fino a ieri montavo delle team group da 1066mhz e ero unlinked con e8500 a 500mhzx8 con FSB di 2000mhz. Stamattina mi sono arrivate le ocz 2000mhz 2x2gb e le ho montate pensando che bastasse mettere 2000mhz le memorie invece non è stato cosi. non parte piu.... nemmeno se metto 1600 fsb e 1600 le ram è possibile? c'è un problema di incompatibilità? se qualcuno ha la mia stessa config o può darmi una mano ringrazio anticipatamente.
Ciao!
fdadakjli
31-07-2008, 16:18
grazi3 delly ;)
Delly,ora ho il p06 ,e nella iso dentro c'e' il bin p06 ,non e' che sia lo stesso ???
no...non è lo stesso... ;)
io l'ho flashato sulla mia Zotac poco fa...però aspetterò domani x prove approfondite...;)
fdadakjli
31-07-2008, 16:19
Ragazzi fino a ieri montavo delle team group da 1066mhz e ero unlinked con e8500 a 500mhzx8 con FSB di 2000mhz. Stamattina mi sono arrivate le ocz 2000mhz 2x2gb e le ho montate pensando che bastasse mettere 2000mhz le memorie invece non è stato cosi. non parte piu.... nemmeno se metto 1600 fsb e 1600 le ram è possibile? c'è un problema di incompatibilità? se qualcuno ha la mia stessa config o può darmi una mano ringrazio anticipatamente.
Ciao!
no...nessuna incompatibilità con quelle ram...
che timings hai impostato a 2000mhz???
jacopo1403
31-07-2008, 16:36
con i timing che stanno scritti sulle ram e 1.9 voltaggio. Massimo arrivano a 1800 dopo crasha il sistema sono a 500x8 con processore e8500 e le ram posso metterle a 1800 è possibile? vieni su msn se puoi grazie ciao! ti ho mandato un messaggio privato denny
posso chiederti da dove lo hai scaricato? o linkato?
aggiunto dopo:
trovato il link, non avevo provato a scaricare il bios dal sito, che lo chiama sempre p06
NOOB4EVER
31-07-2008, 21:05
no...non è lo stesso... ;)
io l'ho flashato sulla mia Zotac poco fa...però aspetterò domani x prove approfondite...;)
bella Delly allora lo provo subito,spero di poter tenere il molti a 9,5 con ram a 1880 ...ora sono costretto a scendere a 8,5 altrimenti non riesco a tenere abilitati p1 e p2 ...speriamo bene
fdadakjli
01-08-2008, 08:52
bella Delly allora lo provo subito,spero di poter tenere il molti a 9,5 con ram a 1880 ...ora sono costretto a scendere a 8,5 altrimenti non riesco a tenere abilitati p1 e p2 ...speriamo bene
dai te lo auguro...p1/p2 incidono parecchio... :)
oggi provo anche io a vedere se è migliorato qualcosa... ;)
Delly, per caso nel flash del bios, ha fatto anche a te la cosa strana che la prima parte dell'update non l'ha eseguita?
Mi spiego, appena parte il flash le prime due righe delle celle dell'aggiornamento me le ha date azzurre (no update) mentre il resto lo ha aggiornato tranquillamente.
Pc comunque parte tranquillo, nessun problema di sorta. Non ho ancora testato bene per cercare di apprezzare differenze, ma questa cosa strana successa mi ha lasciato un pò spiazzato...
fdadakjli
01-08-2008, 09:18
Delly, per caso nel flash del bios, ha fatto anche a te la cosa strana che la prima parte dell'update non l'ha eseguita?
Mi spiego, appena parte il flash le prime due righe delle celle dell'aggiornamento me le ha date azzurre (no update) mentre il resto lo ha aggiornato tranquillamente.
Pc comunque parte tranquillo, nessun problema di sorta. Non ho ancora testato bene per cercare di apprezzare differenze, ma questa cosa strana successa mi ha lasciato un pò spiazzato...
si...è normale se flashi con il comando semplice "awdflash nomebios.bin"...
cmq non è un problema...non ti preoccupare... ;)
al prox flash se vuoi usa questo comando:
awdflash nomebios.bin /cks/sn/py/cc/cd/cp/ld/qi/wb
:)
Ho masterizzato un CD con l'iso. Ho flashato direttamente da li senza dare alcun comando.
Non ho mai flashato con i comandi ma utilizzando il cd o awd installato nel chip (alt+F2).:)
fdadakjli
01-08-2008, 09:24
Ho masterizzato un CD con l'iso. Ho flashato direttamente da li senza dare alcun comando.
Non ho mai flashato con i comandi ma utilizzando il cd o awd installato nel chip (alt+F2).:)
...flashando in quel modo è come eseguire il comando "awdflash nomebios.bin"... ;)
non ti preoccupare cmq...quello che hai notato è una cosa normalissima...
Grazie.
Essendo la prima volta che ho visto questa differenza (avevo il P01 e li ho flashati TUTTI) mi ha preso 'na strizza!:eekk:
Meglio così!:ronf:
NOOB4EVER
01-08-2008, 14:58
con i timing che stanno scritti sulle ram e 1.9 voltaggio. Massimo arrivano a 1800 dopo crasha il sistema sono a 500x8 con processore e8500 e le ram posso metterle a 1800 è possibile? vieni su msn se puoi grazie ciao! ti ho mandato un messaggio privato denny
puoi andare tranquillo fino a 1900 con 1,925 - 1,95 max io sono arrivato a 1900 pero' tieni il molti a 8,5 a me salgono stabilissime con X8,5 ,mentre con 9 o 9,5 fanno piu fatica ,prova
Ciao gente, sono sempre io e sono sempre qui a chiedervi consigli.
Volevo chiedervi, secondo voi comprare uno di questi due prodotti può essere un buon investimento? Se sì quale (io sono Noctua-fan :D )?
Thermalright HR-05 IFX
Noctua NC-U6
E cmq, basta che compro uno dei due oppure poi staccando il dissi di stock devo sostituire anche altro?
P.S. Qui ci sono altri prodotti simili (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_237) me ne serve qualcuno?
P.P.S. Se si potesse fare una cosa monomarca preferirei.
P.P.P.S. Sempre che convenga chiaro :Prrr:
dopo tanti sbattimenti abbiamo risolto..............contento per te
jacopo1403
01-08-2008, 17:36
ho messo le ram nei banchi neri ed ora regge benissimo i 200 mhz con 28-9-9-9 a 1.9v. ascolta gli altri timing non li regge anche alzando vdimm. cosa faccio? ciao
fdadakjli
01-08-2008, 17:41
ho messo le ram nei banchi neri ed ora regge benissimo i 200 mhz con 28-9-9-9 a 1.9v. ascolta gli altri timing non li regge anche alzando vdimm. cosa faccio? ciao
bene...te l'avevo detto di metterle negli slot neri... :)
gli alpha gli hai settati come ti ho detto??? molto strano che non reggono...
jacopo1403
01-08-2008, 19:07
sai perchè forse? io ho la versione platinum normale tu hai la versione eb che ha timing migliori ho letto sul sito ocz. può essere? scusa tu come fai ad avere 16-6-7-8? io non reggo nemmeno 28-9-9-9 a 1.9v stranissimo
fdadakjli
01-08-2008, 19:20
sai perchè forse? io ho la versione platinum normale tu hai la versione eb che ha timing migliori ho letto sul sito ocz. può essere? scusa tu come fai ad avere 16-6-7-8? io non reggo nemmeno 28-9-9-9 a 1.9v stranissimo
dovrebbero avere gli stessi chip...cmq prova 8-38-12-18-36-7.8 oppure a lasciarli su auto ;)
jacopo1403
01-08-2008, 19:43
ho provato ma crasha tu come fai a metterli 6-7-8???????????
fdadakjli
01-08-2008, 19:47
ho provato ma crasha tu come fai a metterli 6-7-8???????????
6-7-8 a quella freq è impossibile...semmai 8-7-6...:D
reggono così fino a 2050 con alpha tirati...1.95v ;)
cmq hai provato a lasciare tutti gli alpha su AUTO???
P1/P2 come li hai messi???
voltaggio SPP???
Ciao gente, sono sempre io e sono sempre qui a chiedervi consigli.
Volevo chiedervi, secondo voi comprare uno di questi due prodotti può essere un buon investimento? Se sì quale (io sono Noctua-fan :D )?
Thermalright HR-05 IFX
Noctua NC-U6
E cmq, basta che compro uno dei due oppure poi staccando il dissi di stock devo sostituire anche altro?
P.S. Qui ci sono altri prodotti simili (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_237) me ne serve qualcuno?
P.P.S. Se si potesse fare una cosa monomarca preferirei.
P.P.P.S. Sempre che convenga chiaro :Prrr:
Nessuno mi sa dire che componenti dovrei scegliere (possibilmente da quel sito) per sostituire il diss di stock?
massimovasche
01-08-2008, 22:36
Ciao raga; sotto consiglio di "amici":D ho deciso di cambiare la mobo in firma con questa. Lo sò che è una domanda trita e ritrita, ma nn ho ho trovato niente precedentemente; la differenza di prezzo cospicua tra EVGA e XFX è solo dovuta all 'assistenza migliore di EVGA o pure da differenze "reali".
Personalmente XFX mi porta un pò sfiga (2 VGA 8800 GTX entrambe fallate le VRAM, dicevano solo problema di gioventù), però sento in giro che sono tutti entusiasti di XFX, sia per quanto riguarda le MB, che le VGA.
Voi che mi consigliate?
jacopo1403
01-08-2008, 22:36
Thermalright HR-05 IFX
Senza ombra di dubbio.
massimovasche
02-08-2008, 00:31
Thermalright HR-05 IFX
Senza ombra di dubbio.
Quoto:)
fdadakjli
02-08-2008, 07:57
Ciao raga; sotto consiglio di "amici":D ho deciso di cambiare la mobo in firma con questa. Lo sò che è una domanda trita e ritrita, ma nn ho ho trovato niente precedentemente; la differenza di prezzo cospicua tra EVGA e XFX è solo dovuta all 'assistenza migliore di EVGA o pure da differenze "reali".
Personalmente XFX mi porta un pò sfiga (2 VGA 8800 GTX entrambe fallate le VRAM, dicevano solo problema di gioventù), però sento in giro che sono tutti entusiasti di XFX, sia per quanto riguarda le MB, che le VGA.
Voi che mi consigliate?
leggi la risposta al tuo pvt di ieri... :D
Thermalright HR-05 IFX
Senza ombra di dubbio.
Quoto:)
Come mai? E cmq cos'altro mi servirebbe?
massimovasche
02-08-2008, 12:02
Come mai? E cmq cos'altro mi servirebbe?
Sulla bonta del Thermalright ti dico che avevo una DFI 680i, il cui chipset a voltaggi di 1,40 stava a 60°-63° con dissi stock (con ventola da 8x8) che nn era manco tante male.
Col Thermalright ventolato sono sceso mediamente di 5-6°.
massimovasche
02-08-2008, 16:35
Scusate, sapete se pure la Zotac ha AWDFLASH per flashare il BIOS?
fdadakjli
02-08-2008, 16:42
Scusate, sapete se pure la Zotac ha AWDFLASH per flashare il BIOS?
certamente... :)
massimovasche
02-08-2008, 17:04
certamente... :)
Eh, eh presa la Zotac:sofico: , mi scoccia solo che quando arriva SDA io nn ci sono a casa :doh: azz....
No ti chiedevo questa cosa perchè scaricando il BIOS dal sito Zotac nn c'è l'utility awdflash; ho visto che conviene cambiare subito BIOS perchè se le RAM sono a + di 1,50 nn botta:eek:
fdadakjli
02-08-2008, 17:12
Eh, eh presa la Zotac:sofico: , mi scoccia solo che quando arriva SDA io nn ci sono a casa :doh: azz....
No ti chiedevo questa cosa perchè scaricando il BIOS dal sito Zotac nn c'è l'utility awdflash; ho visto che conviene cambiare subito BIOS perchè se le RAM sono a + di 1,50 nn botta:eek:
si...il bios zotac include l'utility Winflash...ma come saprai bene flashare da windows non è il massimo della sicurezza...molto più consigliabile flashare da floppy/pendrive/cd boot/alt+f2... :asd:
la zotac che ti arriverà avrà sicuramente il bios P03/P04... ;)
per le mem quali hai intenzione di prendere???
massimovasche
02-08-2008, 17:24
si...il bios zotac include l'utility Winflash...ma come saprai bene flashare da windows non è il massimo della sicurezza...molto più consigliabile flashare da floppy/pendrive/cd boot/alt+f2... :asd:
la zotac che ti arriverà avrà sicuramente il bios P03/P04... ;)
per le mem quali hai intenzione di prendere???
Se metto su floppy/pendrive il file AWDFLASH va bene lo stesso? Sono un pò superstizioso:sperem: e in questo modo mi è andata sempre ok
Pensavo due banchi da 2 Giga (ora ho 8 giga, ma per quello che faccio è pure troppo) OCZ o g.skill (nn mi hanno mai lasciato a piedi) che arrivino a 2000; avrei intenzione di arrivare a 500 di fsb, seppur sto ad aria:rolleyes: che dici?
fdadakjli
02-08-2008, 17:34
Se metto su floppy/pendrive il file AWDFLASH va bene lo stesso? Sono un pò superstizioso:sperem: e in questo modo mi è andata sempre ok
Pensavo due banchi da 2 Giga (ora ho 8 giga, ma per quello che faccio è pure troppo) OCZ o g.skill (nn mi hanno mai lasciato a piedi) che arrivino a 2000; avrei intenzione di arrivare a 500 di fsb, seppur sto ad aria:rolleyes: che dici?
si...va benissimo...anche io flasho sempre così con la chiavetta usb... :)
per le ram ottimo...i banchi da 2gb sono la scelta migliore...le ocz 16000 funzionano perfettamente su questa mobo...all'avvio partiranno a 1333mhz 9-9-9 1.5v...quindi non avrai problemi di boot...poi cmq flasha tranquillamente il P06 :)
con la tua cpu 500mhz fsb sono tranquillamente a portata... ;)
massimovasche
02-08-2008, 17:47
si...va benissimo...anche io flasho sempre così con la chiavetta usb... :)
per le ram ottimo...i banchi da 2gb sono la scelta migliore...le ocz 16000 funzionano perfettamente su questa mobo...all'avvio partiranno a 1333mhz 9-9-9 1.5v...quindi non avrai problemi di boot...poi cmq flasha tranquillamente il P06 :)
con la tua cpu 500mhz fsb sono tranquillamente a portata... ;)
Però ho visto che quelle Ram vogliono 1,8 v a default; nn è che nn partono?:rolleyes:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/ocz_pc3-16000/
fdadakjli
02-08-2008, 17:54
Però ho visto che quelle Ram vogliono 1,8 v a default; nn è che nn partono?:rolleyes:
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/ocz_pc3-16000/
partono tranquille a 1333 9-9-9 1.5v...poi imposti tu in manuale la frequenza/timings/vdimm di default o quelli che preferisci... :)
massimovasche
02-08-2008, 17:56
partono tranquille a 1333 9-9-9 1.5v...poi imposti tu in manuale la frequenza/timings/vdimm di default o quelli che preferisci... :)
Ok:)
jacopo1403
03-08-2008, 16:56
Ragazzi qualcuno ha la mia stessa config che vedete in firma? contattatemi perchè ho troppi problemi grazie ciao!
Avrei bisogno di alcune info per settare il bios nel miglior modo possibile per overcloccare un e8500.
---------------------------------------------------------------------
Limit CPUID MaxVal
x Intel SpeedStep
CPU Thermal Control
C1E Enhanced Halt State--------------------LE METTO TUTTE DISABLE?
Execute Disable Bit
Virtualization Technology
---------------------------------------------------------------------
PCIe x16_1, MHz
PCIe x16_3, MHz
PCIe x16_2, MHz
SPP<->MCP Ref Clock, MHz
**HT Multiplier**
nForce SPP --> nForce MCP
nForce SPP <-- nForce MCP---------------AVREI BISOGNO TUTTI I SETTAGGI
**Spread Spectrum**
CPU Spread Spectrum
HT Spread Spectrum
PCIe Spread Spectrum(SPP)
PCIe Spread Spectrum(MCP)
SATA Spread Spectrum
------------------------------------------------------------------------
OnChip IDE Channel0
Primary Master PIO
Primary Slave PIO
Primary Master UDMA
Primary Slave UDMA----------------------HO 2 HARD DISK IN RAID SUL CANALE 5 e 6 IN STRIPING A 128K. COME IMPOSTO?
IDE DMA transfer access
Serial-ATA Controller
IDE Prefetch Mode
---------------------------------------------------------------------------
APIC Mode
MPS Version Control For OS--------------------QUI CHE METTO?
System BIOS Cacheable
---------------------------------------------------------------------------
Ci sono altri setting da impostare?
Mi consigliate un dissipatore piu performante di questo? qual'è il migliore in commercio? ho comprato l'inferno ifx-14 ma ho dovuto fare recesso perchè non ci stava nella scheda madre.
GRAZIE MILLE DI CUORE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO!
BUONA SERATA!
impressioni sul nuovo bios ? :O
jacopo1403
04-08-2008, 08:34
quale nuovo bios? è uscito il p07?
fdadakjli
04-08-2008, 08:38
non ancora... ;)
probabilmente intende il P06D by XFX che avevo postato qualche gg fa... :)
delly ma posso mettere questo bios sulla zotac?
quale mi consigli?
fdadakjli
05-08-2008, 08:05
delly ma posso mettere questo bios sulla zotac?
si puoi metterlo tranquillamente...basta che usi il comando /F per il flash... :)
jacopo1403
05-08-2008, 17:57
Ragazzi devo comprare urgentemente un dissi ad aria da mettere sull'evga 790i. avevo comprato inferno ifx-14 ma non ci stava era troppo grosso. cosa mi consigliate? l'ultra 120 ci sta? il noctua? lo zalman? ditemi voi ciao!
proviamo80
05-08-2008, 18:32
Ragazzi devo comprare urgentemente un dissi ad aria da mettere sull'evga 790i. avevo comprato inferno ifx-14 ma non ci stava era troppo grosso. cosa mi consigliate? l'ultra 120 ci sta? il noctua? lo zalman? ditemi voi ciao!
in msn ti ho detto o noctua oppure V1 che ho preso io
Gente sono sempre in cerca di ram per questa MB. Sembra infatti che quando decido di comprarle o sono esaurite o il negozio chiude per ferie.
Cosa ne dite di queste due:
1
http://www.stegpc.com/prodspics/Patriot/Viper_Serie/viper.a.jpg (http://www.stegpc.com/shop.asp?prodid=pat-v34g16ll)
2
http://www.stegpc.com/prodspics/Patriot/pat-ddr3.jpg (http://www.stegpc.com/shop.asp?prodid=pat-34g16llk)
Sono di buona qualità? Quale delle due è meglio? Etc...:help:
parlavo del P06d
proviamo80
06-08-2008, 10:54
Mi potreste indicarmi, gentilmente, e senza che vi reghi problemi i doc per il pencil mod!?!?!? su questa mobo ovviamente??
La PencilMod su questa mobo non va proprio!
Ciau
massimovasche
06-08-2008, 14:27
Anche se lo ruoti di 180°?
jacopo1403
06-08-2008, 14:29
anche se lo ruoto di 180 gradi non ci sta. quale mi consigliate?
Taurus19-T-Rex2
06-08-2008, 15:27
La PencilMod su questa mobo non va proprio!
Ciau
invece va:rolleyes:
quoto, matita b2
Bhe, si sa, noi italiani siamo sempre speciali! :eek:
Peccato che su tutti i forum europei e americani, compresi quelli EVGA e XFX ammettano che la pencil mod non va proprio... :read:
proviamo80
07-08-2008, 10:38
quoto, matita b2
scoltate mi potete indicare dove devo tracciare?, una guida?
domanda:
qualcuno sa dirmi se con moduli ram certificati epp 2.0 si ottengono vantaggi prestazionali rispetto a moduli non epp?
o è solo una questione di settaggio automatico senza vantaggi in termini di prestazioni?
grazie
Taurus19-T-Rex2
08-08-2008, 00:12
Bhe, si sa, noi italiani siamo sempre speciali! :eek:
Peccato che su tutti i forum europei e americani, compresi quelli EVGA e XFX ammettano che la pencil mod non va proprio... :read:
provare per credere cosa vuoi che ti dica, la mia droppa meno da quando l'ho fatta si vede che gli americani non hanno matite buone :rotfl:
fdadakjli
08-08-2008, 07:45
provare per credere cosa vuoi che ti dica, la mia droppa meno da quando l'ho fatta si vede che gli americani non hanno matite buone :rotfl:
ho provato poco fa la vdroop mod con la matita...a me non funziona purtroppo... :stordita:
tu hai smatitato sulla resistenza di questa foto???
http://img.photobucket.com/albums/v220/3oh6/i4/evga790i/vdroop-2.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v220/3oh6/i4/evga790i/vdroop-1.jpg
proviamo80
08-08-2008, 08:39
ho provato poco fa la vdroop mod con la matita...a me non funziona purtroppo... :stordita:
tu hai smatitato sulla resistenza di questa foto???
http://img.photobucket.com/albums/v220/3oh6/i4/evga790i/vdroop-2.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v220/3oh6/i4/evga790i/vdroop-1.jpg
mi puoi indicare geltilmente, dove devo MATITARE?!?!?
proviamo80
08-08-2008, 08:40
domanda:
qualcuno sa dirmi se con moduli ram certificati epp 2.0 si ottengono vantaggi prestazionali rispetto a moduli non epp?
o è solo una questione di settaggio automatico senza vantaggi in termini di prestazioni?
grazie
io li ho, quando metto AUTO perso l'hard disk
fdadakjli
08-08-2008, 08:44
mi puoi indicare geltilmente, dove devo MATITARE?!?!?
dove vedi i fili saldati...:)
cmq fa nulla...se non funziona a matita la prima volta che smonto gli saldo la resistenza...tanto io non ho esigenza di vdroop mod visto che il droop è limitato...:)
Delly, come no?
Hai usato matita "americana"?:D
Fatti mandare THE MAGIC STICK da Taurus! :Prrr:
fdadakjli
08-08-2008, 08:51
Delly, come no?
ho qui 3 tipi di matite:
1 made in austia
1 made in swiss
1 made in italy
nessuna made in USA... :sofico:
cmq ripeto fa nulla...io non sono mai stato per le pencil mod...solo che non avendo voglia di smontare la mobo x saldare la resistenza ho voluto provare...
la farò la prima volta che smonto...tanto fretta non ne ho...il droop è basso e accettabile... :)
furbi2000
09-08-2008, 07:49
ciao a tutti a parte il fatto che per me parlate arabo ??? aiuto cosa significa matitare e poi un altra cosa ho appena acquistato la mobo avga 790 ma dove va messo il cavo audio del dvd ? graqzie ragazzi
proviamo80
09-08-2008, 09:46
ciao a tutti a parte il fatto che per me parlate arabo ??? aiuto cosa significa matitare e poi un altra cosa ho appena acquistato la mobo avga 790 ma dove va messo il cavo audio del dvd ? graqzie ragazzi
ma esistono ancora i cavi audio dvd :O per cosa cosa scusa??
fdadakjli
09-08-2008, 09:51
ma esistono ancora i cavi audio dvd :O per cosa cosa scusa??
infatti mi pare che su questa mobo nemmeno ci sia...:stordita:
furbi2000
10-08-2008, 15:45
vi prego qualcuno mi aiuti sono finalmente riuscito ad installare xp su sta mobo pero a risorse del compiuter mi vede una cosa strana premesso che non ho nessun floppy installato ma il sistema mi vede un floppy a 5,25 pollici come e possibile cosa devo fare aiuto con vista e instabilissimo vi dico le caratteristiche
proc q9450 2.66ghz
mobo evga 790i ultra mannaggia quando lo comprata
geforce 9800gx2
2gb kinstom dd3 3 1800 mgz
alim 850 wat
se qualcuno a piu o meno le mie caratteristiche ed e riuscito a renderlo stabile mi puo mandare le impostazioni bios grazieee aiutoooooooo
vedrai che non appena ti daranno le giuste impostazioni per il bios ti ricrederai sulla mobo ;)
intanto inizia a postare voltaggi e impostazioni del tuo bios, sempre che tu non abbia tutto in auto. Tieni presente che questa mb è + stabile in oc che non in default
p.s.
mettilo il floppy, che ti servirà per flashare qualche versione di bios
ho un problema sul 2° slot ram, ogni banco inserito segnala C1 sul display della mobo e si blocca l'avvio....... ho fatto il danno mi sa vero? :(
furbi2000
11-08-2008, 22:34
vedrai che non appena ti daranno le giuste impostazioni per il bios ti ricrederai sulla mobo ;)
intanto inizia a postare voltaggi e impostazioni del tuo bios, sempre che tu non abbia tutto in auto. Tieni presente che questa mb è + stabile in oc che non in default
p.s.
mettilo il floppy, che ti servirà per flashare qualche versione di bios
cia e tutto in default tranne che le ram praticamente io ho le kingstom 1800 a 1.9 volt pero le ho impostate a 1600 e 1.8 volt per instabilita aiuto vi prego come devo impostare il resto la cpu e a 1.312volt a 2.66ghz come devo impostare il bios io ho il 1.6 aiutatemi vi prego se no sta mobo la butto con la asus p5n32-e slai mi trovavo meglio grazie mille per l aiuto
Taurus19-T-Rex2
12-08-2008, 17:01
Delly, come no?
-.- ma quanto sei simpatico, ascolta se a me prima di smatitare droppava di + e adesso di meno non è colpa mia, quindi evita commenti inutili "mister so tutto io ma quanto simpatico che sono" si vede che cambia da mobo a mobo
fdadakjli
12-08-2008, 17:04
-.- ma quanto sei simpatico, ascolta se a me prima di smatitare droppava di + e adesso di meno non è colpa mia, quindi evita commenti inutili "mister so tutto io ma quanto simpatico che sono" si vede che cambia da mobo a mobo
ciao...mi diresti solo per favore se hai smatitato nel punto della foto di qualche post fa???
grazie... :)
Taurus19-T-Rex2
12-08-2008, 17:08
si ho smatitato sopra quella piccola resistenza nera, per bene aggiungerei...
fdadakjli
12-08-2008, 17:11
si ho smatitato sopra quella piccola resistenza nera, per bene aggiungerei...
grazie Taurus... :mano:
quindi la mia mobo rientra tra quelle non "smatitabili"...al primo smontaggio ci saldo la resistenza e via... :)
furbi2000
12-08-2008, 20:46
scusate ma che vuol dire smatitare e sopratutto a che serve grazie
xathanatosx
12-08-2008, 23:46
grazie Taurus... :mano:
quindi la mia mobo rientra tra quelle non "smatitabili"...al primo smontaggio ci saldo la resistenza e via... :)
il fatto che non sia smatitabile non lo credo. Semmai nello smatitare hai toccato poco le parti saldate, inzomma le estremità
fdadakjli
13-08-2008, 08:50
il fatto che non sia smatitabile non lo credo. Semmai nello smatitare hai toccato poco le parti saldate, inzomma le estremità
credici...ho smatitato perfettamente e non funziona... ;)
proverò con la resistenza...
xathanatosx
13-08-2008, 11:02
credici...ho smatitato perfettamente e non funziona... ;)
proverò con la resistenza...
hmm, bella cosa......appena ho voglia ci provo anche io e vi faccio sapere:D
fdadakjli
13-08-2008, 11:26
hmm, bella cosa......appena ho voglia ci provo anche io e vi faccio sapere:D
bravo...magari la tua va...;)
xathanatosx
13-08-2008, 15:27
bravo...magari la tua va...;)
hmmm dal culo che mi ritrovo ne dubito.:D
fdadakjli
13-08-2008, 15:42
hmmm dal culo che mi ritrovo ne dubito.:D
lol... :sofico:
dai non si sa mai nella vita...
xathanatosx
13-08-2008, 16:16
lol... :sofico:
dai non si sa mai nella vita...
fatto, ora sono in idle a 1,432V ed in full 1,392V....quindi 0,04V. prima ero tra i 0,08V ed i 0,1V.In pratica l'idle non è cambiato ma il full si, prima ero a 1,362V.
hmm notevole sta cosa quasi quasi rismatito appena ne ho voglia e se vedo che è stabile, ci metto una gocciolina di pasta per cpu.
fatto, ora sono in idle a 1,432V ed in full 1,392V....quindi 0,04V. prima ero tra i 0,08V ed i 0,1V.In pratica l'idle non è cambiato ma il full si, prima ero a 1,362V.
hmm notevole sta cosa quasi quasi rismatito appena ne ho voglia e se vedo che è stabile, ci metto una gocciolina di pasta per cpu.
come si sul dire, "se la matematica non è un'opinione" o hai sbagliato a scrivere o ti sei confuso :D
direi 0,03 non 0,04 ;)
io nella mia mb senza smattitare ho un adifferenza di 0.027 in idle e 0.05 in full :ciapet:
El_Mago_Peppins
13-08-2008, 17:37
qualcuno mi da na mano ad occare un Qx9650? settaggi, voltaggi ecc... help :doh:
xathanatosx
13-08-2008, 19:29
come si sul dire, "se la matematica non è un'opinione" o hai sbagliato a scrivere o ti sei confuso :D
direi 0,03 non 0,04 ;)
ma tra 39 e 43 ci sono sono 4 di unità di differenza:D
fdadakjli
13-08-2008, 19:46
fatta la mod con resistenza fissa... ;)
ora ho droop di neanche 0.01v in full...al diavolo la matita... :sofico:
xathanatosx
13-08-2008, 20:01
ok allora fatti una.... scappatina a firenze e vieni a farmela va:D
fdadakjli
13-08-2008, 20:05
ok allora fatti una.... scappatina a firenze e vieni a farmela va:D
addirittura l'ho fatta con la mobo montata nel case...troppo sbattito staccarla...meglio faticare 10min a saldare... :sofico:
El_Mago_Peppins
13-08-2008, 20:16
nessuno sa aiutarmi? :cry: vorrei tenerlo a 4.5 ma di bus non sale e a quella frequenza non si avvia. sarà il voltaggio o cosa? help please:help:
fdadakjli
13-08-2008, 20:22
nessuno sa aiutarmi? :cry: vorrei tenerlo a 4.5 ma di bus non sale e a quella frequenza non si avvia. sarà il voltaggio o cosa? help please:help:
4.5ghz sono una bella freq. da tenere in daily...
comincia a impostare fsb 1800, molti 10x, ram unlinked alla freq che vuoi...
per i voltaggi parti da questi:
vcore: inizia da 1.45/1.5v
vfsb: 1.3v o auto
memory: quello che serve alle tue ram alla freq che imposti
spp: 1.45v o auto
mcp: 1.5v o auto
gtl0-1: -50
gtl2-3: +0
meglio cmq se punti ad un più "comodo" 4.1/4.2ghz... :)
ma tra 39 e 43 ci sono sono 4 di unità di differenza:D
pensavo che ti riferissi a ciò che hai recuperato :D
4.5ghz sono una bella freq. da tenere in daily...
comincia a impostare fsb 1800, molti 10x, ram unlinked alla freq che vuoi...
per i voltaggi parti da questi:
vcore: inizia da 1.45/1.5v
vfsb: 1.3v o auto
memory: quello che serve alle tue ram alla freq che imposti
meglio cmq se punti ad un più "comodo" 4.1/4.2ghz... :)
pensavi che avessero lo stesso bios della dfi...che diavolerie sono queste?
El_Mago_Peppins
14-08-2008, 03:02
provato di tutto ma non va... inizio a pensare che voglia voltaggi strastoferici uff :cry:
fdadakjli
14-08-2008, 09:32
provato di tutto ma non va... inizio a pensare che voglia voltaggi strastoferici uff :cry:
accontentati di meno...
per i 4.5ghz con un quad in daily ci vuole un'ottimo raffreddamento...;)
El_Mago_Peppins
14-08-2008, 10:23
si ma raffreddamento a parte lo stesso non ci arriva. non sale di bus e non va oltre i 4 stabili... mo forse ho trovato una lieve stabilità a 4.2 xò altro che 1.45v, qui stò oltre gli 1.55 reali :muro:
il vid del procio è 1.2375 e l'FPO è L744B177 (inesistente?)
edit: aggiungo che il vid era 1.1375
fdadakjli
14-08-2008, 10:26
occhio...1.55v è alto come vcore...
con quel procio non è indispensabile salire di bus...puoi andare su di molti...cmq 4.5ghz è troppo per il raffreddamento che hai...
xathanatosx
14-08-2008, 10:38
si ma raffreddamento a parte lo stesso non ci arriva. non sale di bus e non va oltre i 4 stabili... mo forse ho trovato una lieve stabilità a 4.2 xò altro che 1.45v, qui stò oltre gli 1.55 reali :muro:
il vid del procio è 1.2375 e l'FPO è L744B177 (inesistente)
Hai mai pensato di alzare il moltiplicatore abbassando il bus?????
i qx per oc estremi sono performanti per il molti.
guglielmit
14-08-2008, 13:37
Ciao Luca.
Che valore di resistenza hai usato? Io ho montato una "variabile" ma non riesco a trovare il punto giusto..
Grassie
guglielmit
14-08-2008, 13:39
addirittura l'ho fatta con la mobo montata nel case...troppo sbattito staccarla...meglio faticare 10min a saldare... :sofico:
Sti cazz :eek: Saldare dentro il case in quel punto !! :eek:
fdadakjli
14-08-2008, 13:47
Ciao Luca.
Che valore di resistenza hai usato? Io ho montato una "variabile" ma non riesco a trovare il punto giusto..
Grassie
solita fissa da 100k... :)
come risultato da CPU-Z ottengo 1.576v idle --> 1.570/1.568v full sotto prime95... ;)
di meglio non credo si possa fare con un quad @4.95ghz :asd:
Sti cazz :eek: Saldare dentro il case in quel punto !! :eek:
già...ammetto di avere esagerato??? :asd:
ma ci mettevo molto di più a smontare tutto... :sofico:
Ma a tutti da il problema dei 4gb di RAM? Io ne ho 8GB di ram da montare fatemi sapere!
Ho letto solo ora e vedo che il tuo "sens of humor" è uguale alla giornata nella quale ti è morto il gatto!
Se avessi letto per bene il mio messaggio avresti capito che ciò che ho scritto è in riferimento a quanto letto su forum specifici che trattano OC, compreso quello del Team Australia, che "come ben saprai" ha eseguito l'OC più alto su questa Main.
Il fatto che poi Delly non sia riuscito (e non è l'ultimo sprovveduto, anzi) è a conferma di quanto letto in giro per i forum!
Se poi tu sei riuscito, è normale che NON sia colpa tua, ma solo grande sedere!!!
E sinceramente, ritengo che due casi isolati NON FACCIANO TESTO, considerato che oltre il 90% delle persone che hanno provato a smatitare non hanno ottenuto risultati tangibili.
Ed ora un consiglio, take it easy e sorridi ogni tanto che la vita è bella!
:)
El_Mago_Peppins
14-08-2008, 14:42
Hai mai pensato di alzare il moltiplicatore abbassando il bus?????
i qx per oc estremi sono performanti per il molti.
si lo so, non sono un n00b, xciò lo prso stò procio. ma il fatto è che non va manco lasciando il bus a default e alzando solo il molti. appena avvio prime95 mi crashan le cpu 0-1-3 (la 2 no, che sarebbe la terza). mha... ne che qualcuno piu esperto saprebbe aiutarmi... ho provato di tutto ma non va uffa :cry:
jacopo1403
15-08-2008, 11:17
Ragazzi qualcuno mi saprebbe indicare il miglior dissipatore ad aria per questa scheda madre? avevo comprato inferno ifx-14 ma non ci stava... ora ho lo zalman 9700 ma vorrei cambiarlo con qualcuno piu performante. qualcuno ha provato THERMALRIGHT TRUE Black 120?
ci sta?
Ultima domanda qualcuno ha provato il bios p06 della zotac ( dicono sia il bios migliore ) sulla evga?
Grazie mille in anticipo!
Attendo notizie con ansia notizie!
Ciao!
El_Mago_Peppins
16-08-2008, 10:21
raga ma anche a voi danno problemi i forceware 177.83? a me danno strani artefatti e si blocca tutto!! In giro ho letto che hanno un problema di incompatibilità con le gtx 280 :mad:
nvidia s*cks :sofico:
Taurus19-T-Rex2
16-08-2008, 14:44
magari se aspettate i driver WHQL invece di mettere su i beta non da problemi
El_Mago_Peppins
16-08-2008, 14:45
magari se aspettate i driver WHQL invece di mettere su i beta non da problemi
forse la scritta whql che stà sui driver significa beta? :O
ho messo i whql no i beta :mc:
NOOB4EVER
16-08-2008, 16:18
forse la scritta whql che stà sui driver significa beta? :O
ho messo i whql no i beta :mc:
peppins,rimetti su i 177.41 fino al 180 ;) pure a me danno artefatti,rimessi i whql177.41 e tutto di nuovo perfetto,prova con diversi giochi... :)
Icemanrulez
20-08-2008, 09:50
nuova versione del 790i uscita per evga
modello ftw
100% solid state capacitor
controllo sul vdrop!!!!
pulsanti on-off/reset/cleatrcmos integrati
ulteriori parametri per oc nel bios
induttanze in ferrite
alimentazione a 8 fasi
9 sata+1 esata
http://www.evga.com/PRODUCTS/IMAGES/PRODUCT/132-YW-E179-A1_XL_5.jpg
bella scheda...:)
El_Mago_Peppins
20-08-2008, 14:48
peppins,rimetti su i 177.41 fino al 180 ;) pure a me danno artefatti,rimessi i whql177.41 e tutto di nuovo perfetto,prova con diversi giochi... :)
niente, ho dovuto mettere i 177.39!!!
x la nuova scheda di evga che dite, sarà davvero molto meglio di quelle attuali? a parte il vdrop...
massimovasche
20-08-2008, 16:29
nuova versione del 790i uscita per evga
modello ftw
100% solid state capacitor
controllo sul vdrop!!!!
pulsanti on-off/reset/cleatrcmos integrati
ulteriori parametri per oc nel bios
induttanze in ferrite
alimentazione a 8 fasi
9 sata+1 esata
http://www.evga.com/PRODUCTS/IMAGES/PRODUCT/132-YW-E179-A1_XL_5.jpg
bella scheda...:)
Aaaargh, arrivata ieri la zotac 790, chiaramente non FWT:fagiano: . Se avessi aspettato un pò forse era meglio. Che dite queste 2 fasi di ali in più e il resto cambiano tanto? (eddai dite di no).
El_Mago_Peppins
20-08-2008, 18:06
guarda che anche la normale ha l'ali ad 8 fasi :O
No ElMago, la 790i Ultra ha l'alimentazione a 6 fasi a differenza della FTW che ha 8 fasi.
Se posso, qui il link con le differenze tra la 790i e la 790i FTW
http://www.evga.com/articles/425.asp
:cool:
Icemanrulez
20-08-2008, 19:56
no ti sbagli tutte le 790 standard hanno 6 fasi
http://images.anandtech.com/reviews/chipsets/2008/790i-launch/790iUltra_top.jpg
e quella che ho postato la produce esclusivamente EVGA.
El_Mago_Peppins
20-08-2008, 20:29
mm si avete ragione... quindi le differenze in oc e prestazioni generali? :read:
jacopo1403
20-08-2008, 20:43
quando verrà commercializzata in italia EVGA nForce 790i SLI FTW ?
grazie ciao!
guglielmit
20-08-2008, 22:54
No ElMago, la 790i Ultra ha l'alimentazione a 6 fasi a differenza della FTW che ha 8 fasi.
Se posso, qui il link con le differenze tra la 790i e la 790i FTW
http://www.evga.com/articles/425.asp
:cool:
Molto interessante :rolleyes:
Se avete news in merito a arrivi qua' noi fate sapere :D :D
rdaelmito
20-08-2008, 23:12
Mi sono fatto un giretto sul sito e sul forum EVGA, ad una prima letta la nuova FTW sembra migliore... ma bisogna considerare che monta il 790i e non il 790i Ultra, e solo quest'ultimo è certificato da nVidia nell'uso di memorie fino a 2000 MHz, oltre al fatto che nVidia stessa indica la versione Ultra come più overcloccabile. Ovviamente sappiamo tutti che con il suffisso Ultra non viene indicato un diverso chipset, ma semplicemente quelli, per così dire, meglio prodotti in fabbrica. D'altro canto, le novità introdotte sulla FTW sono ampiamente sufficienti, almeno sulla carta, per scegliere quest'ultima al posto della versione Ultra. Bisognerà comunque aspettare qualche recensione per vedere le effettive differenze.
Personalmente, per chi possiede una versione del 790i Ultra, credo sia inutile questa nuova scheda madre, in previsione anche dell'arrivo ormai prossimo dei nuovi processori Intel che porteranno al cambio di socket. Per chi deve acquistare adesso, se si vuole essere al top la versione migliore sembra proprio questa nuova EGVA, almeno sulla carta...
xathanatosx
21-08-2008, 08:40
Mi sono fatto un giretto sul sito e sul forum EVGA, ad una prima letta la nuova FTW sembra migliore... ma bisogna considerare che monta il 790i e non il 790i Ultra, e solo quest'ultimo è certificato da nVidia nell'uso di memorie fino a 2000 MHz, oltre al fatto che nVidia stessa indica la versione Ultra come più overcloccabile. Ovviamente sappiamo tutti che con il suffisso Ultra non viene indicato un diverso chipset, ma semplicemente quelli, per così dire, meglio prodotti in fabbrica. D'altro canto, le novità introdotte sulla FTW sono ampiamente sufficienti, almeno sulla carta, per scegliere quest'ultima al posto della versione Ultra. Bisognerà comunque aspettare qualche recensione per vedere le effettive differenze.
Personalmente, per chi possiede una versione del 790i Ultra, credo sia inutile questa nuova scheda madre, in previsione anche dell'arrivo ormai prossimo dei nuovi processori Intel che porteranno al cambio di socket. Per chi deve acquistare adesso, se si vuole essere al top la versione migliore sembra proprio questa nuova EGVA, almeno sulla carta...
ma anche se avessi avuto quella liscia non avrei minimamante pensato di cambiare nuovamente mobo:D
NOOB4EVER
21-08-2008, 14:06
quando verrà commercializzata in italia EVGA nForce 790i SLI FTW ?
grazie ciao!
jacopo mi togli una curiosita?ma come fai a stare a 4500 con 1,38?? sei in daily? riesci a postare uno screen cosi capisco come fai?
ragazzi ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc (manca solo la gtx280) e ora ho bisogno di aiuto per configurare il bios
zotac 790i
intel E8500
cellshock 1866 blue
dissipatore tuniq tower120
le voci che mi interessano sono:
- system clocks
- FSB & Memory Config
- CPU Configuration
- System Voltages
- NVMEM memory test??? disable o enable
- HPET Function??? disable o enalble
se vi può essere di aiuto il procio arriva a 4300@1,37v
grazie tante ragazzi
NOOB4EVER
23-08-2008, 15:04
jacopo mi togli una curiosita?ma come fai a stare a 4500 con 1,38?? sei in daily? riesci a postare uno screen cosi capisco come fai?
up
ragazzi ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc (manca solo la gtx280) e ora ho bisogno di aiuto per configurare il bios
zotac 790i
intel E8500
cellshock 1866 blue
- system clocks
- FSB & Memory Config
- CPU Configuration
- System Voltages
grazie tante ragazzi
dai ragaaaa:(
jacopo1403
26-08-2008, 13:42
Mi è arrivata ieri mattina la zotac 790 i supreme...ero ex possessore di una evga 790 i ultra che è volata in rma per controller delle memorie andato....ho provato a smanettarci dentro un pò ma piu di 520 mhz di fsb nn riesco a salire...anche da win con nvidia system tools nn riesco a dargli piu di 530 stabile qualcuno riesce ad aiutarmi?ah ultima cosa importantissima il p1/p2 nn ne vogliono sapere di andare su enable come mai?:|
ah bene, vedo ke il controller memoria non regge l'oc anke a qualcun'altro....
io ho fottuto quello della xfx...... ke delusione. :cry:
Sinceramente sentendo ke anke sulla evga hai riscontrato il problema questo giro non ci casco, e vado su Asus 790i Striker II........ mi sa ke è meglio. :rolleyes:
jacopo1403
27-08-2008, 08:50
CPU Multiplier [9]
CPU N/2 Ratio [Enabled]
PCIe x16_1 & x16_2, MHz [100]
PCIe x16, MHz [100]
SPP<->MCP Ref Clock, MHz [200]
nForce SPP-->nForce MCP [5x]
nForce SPP<--nForce MCP [5x]
Spread Spectrum Setting disabled per tutte e quattro le voci
FSB - Memory Clock Mode [UnLinked]
FSB - Memory Ratio
FSB (QDR), MHz [2000]
P1 [Enabled]
P2 [Enabled]
Memory Timings Settings 8-9-9-24,2T tutto il resto in auto
CPU Core [1.550V] 1.5 cpu-z
CPU FSB [Auto]
Memory [1.95]
nForce SPP [1.450]
nForce MCP [Auto]
GTLVREF Lane0 [Auto]
GTLVREF Lane1 [Auto]
GTLVREF Lane2 [Auto]
GTLVREF Lane3 [Auto]
c1e [disable]
execute bit [enable]
virtualization [enable]
4750mhz effettivi ad aria a 70° gradi massimi in full load 100%
E' successa una cosa stranissima che non mi riesco a spiegarmi.
Impostato tutto il bios parto perfetto e faccio 5 ore di benchmark di tutti i tipi (tutti i 3dmark - superpi - orthos - everest ecc ecc) senza NESSUN e ripeto NESSUN problema. Ad un certo punto ho installato nero e ho dovuto riavviare. non parte piu in nessun modo... non vuole bippare......... sono entrato 10 volte nel bios e uscito ma niente.... era rock soldi in questo modo ve lo assicuro avrei potuto fare 10 ore di test..
E' ripartito dopo varie volte che entravo e uscivo dal bios e ho fatto ancora ore e ore di test. Successivamente ho dovuto riavviare e risorge lo stesso problema.. praticamente non è che non riesco ad avviare.. si avvia ma dando errore cpu warning ecc ecc. mi sembra strano visto che ho fatto 5 ore e passa di test. qualcuno sa come mai?Cosa posso fare? qualcuno mi puo dare una mano? grazie mille!
Ciao
basta resettare il bios, o sposti il jumper o levi la batteria x 10 secondi dalla mobo..... ;)
up :cry:
zotac 790i
intel E8500
cellshock 1866 blue
- system clocks
- FSB & Memory Config
- CPU Configuration
- System Voltages
grazie tante ragazzi
jacopo1403
27-08-2008, 11:03
praticamente non è che non riesco ad avviare.. si avvia ma dando errore cpu warning ecc ecc. mi sembra strano visto che ho fatto 5 ore e passa di test. qualcuno sa come mai?
jacopo1403
27-08-2008, 14:23
4850mhz rock solid ad aria risolto ciao!
Come?
Comunque ottimo risultato!
NOOB4EVER
27-08-2008, 15:07
lo tieni in daily a quel voltaggio ?! :eek:
red-devil
27-08-2008, 18:13
ragazzi ho montato la evga con le ocz ddr3 1600 accendo il pc e mi fa un bip continuo cosa vuol dire?sono le ram incompatibili?
massimovasche
27-08-2008, 19:01
Ciao, che rapporto hai FSB:RAM da cpu-z?
jacopo1403
27-08-2008, 19:36
1:2
probabile che passerò anche io all'e8600 :)
massimovasche
27-08-2008, 20:04
1:2
;)
OT. Lo Zerotherm Zen 120 ci va, ma è mooolto meglio il dissi che hai in firma:)
red-devil
27-08-2008, 21:10
non riesco ad installare windows vista 64 bit mi da schermata blu all installazione
non riesco ad installare windows vista 64 bit mi da schermata blu all installazione
brutte notizie, è il controller memoria al 90%, mobo fioppata precisamente come è successo a me, mi spiace :mad:
se ti serve il pc metti xp 32, 10 min dura up
p.s. xfx, evga hanno osato troppo secondo me, integrando la sk audio hanno caricato troppo la mobo ed ecco i risultati se spinta un pò.....
Hai 4Gb di memoria? Se il tuo Vista 64 non è SP1 togli 2 Gb, installa Vista 64, installa il SP1, fai tutti i winupdate e rimetti gli altri 2Gb.........;)
Hai 4Gb di memoria? Se il tuo Vista 64 non è SP1 togli 2 Gb, installa Vista 64, installa il SP1, fai tutti i winupdate e rimetti gli altri 2Gb.........;)
mi spiace ma non dipende da quello :(
puoi provare a settare la i volt su 1.9 manualmente....
red-devil
28-08-2008, 08:33
ho messo 4 giga di ram ma ho dovuto mettere i timing a 8 8 8 24 al posto di 7 7 7 20,ora sto installando vista vediamo che succede
red-devil
28-08-2008, 08:57
niente ho provato a togliere altri 2 giga di ram e riprovo ad installare,ma perchè ste c...o di memorie mi danno problemi solo a me ,vedo che ci sono parecchi che hanno le mie stesse memorie e va
Alza il voltaggio a 1.8/1.9 se non va e hi testato altre eventuali cause può essere il controller guasto
niente ho provato a togliere altri 2 giga di ram e riprovo ad installare,ma perchè ste c...o di memorie mi danno problemi solo a me ,vedo che ci sono parecchi che hanno le mie stesse memorie e va
Facci sapere.........
Sim89one
28-08-2008, 15:06
La mobo di red-devil era mia e funziona alla grande,non centra nulla il controller della memoria :muro:
Scommessa che hai un alimentatore enermax della serie galaxy?:D
La mobo di red-devil era mia e funziona alla grande,non centra nulla il controller della memoria :muro:
Scommessa che hai un alimentatore enermax della serie galaxy?:D
e si, si vede come funziona alla grande.... LOL
io stessi problemi, controller memoria andato. :(
red-devil
28-08-2008, 16:13
l'alimentatore mio è un tagan piperock 700w,cmq adesso sono riuscito ad installare vista ma solo con 2giga di ram adesso appena ho finito di fare l aggiornamento del sp1 riavvio e monto gli altri 2 giga vediamo che succede
l'alimentatore mio è un tagan piperock 700w,cmq adesso sono riuscito ad installare vista ma solo con 2giga di ram adesso appena ho finito di fare l aggiornamento del sp1 riavvio e monto gli altri 2 giga vediamo che succede
Che andrà sicuramente bene............;)
Sim89one
28-08-2008, 19:27
e si, si vede come funziona alla grande.... LOL
io stessi problemi, controller memoria andato. :(
Non tutti sono noob :)
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080816145346_96362655.JPG
Una prova veloce prima di moddarla con cpu e nb ad aria ;)
1000MHz dram è un po pochetto per delle ddr3 :sisi:
NOOB4EVER
29-08-2008, 02:19
1000MHz dram è un po pochetto per delle ddr3 :sisi:
ma che dici sono 1000 su cpuz = 2000 mhz :doh:
Sim89one
29-08-2008, 03:07
Anzi li avevo i timing "rilassati" :sofico:
ma che dici sono 1000 su cpuz = 2000 mhz :doh:
vero ho detto na cazzata asd
cmq sei rock soldi con 4.4GHz? non credo calcolando che fanno fatica gli e8600 ad essere rs già intorno ai 4GHz :)
fr4nc3sco
29-08-2008, 12:29
cmq sei rock soldi con 4.4GHz? non credo calcolando che fanno fatica gli e8600 ad essere rs già intorno ai 4GHz :)
hai ragione sti E8600 sulla nostra mobo fanno proprio :ciapet:
http://img516.imageshack.us/img516/2672/screen030xt9.jpg (http://imageshack.us)
http://img516.imageshack.us/img516/screen030xt9.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img516/screen030xt9.jpg/1/)
Sim89one
29-08-2008, 13:23
Non mi interessava la frequenza e ne tantomeno essere rock solid :D
Volevo far vedere all'utente Arces che la mobo aveva il controller della memoria rotto :D
Cmq ormai quell'e8500 è passato a miglior vita :cry: mi faceva i 3dmark a 4850mhz con 1.56v a liquido :cry:
Poco male mi accontento del mio nuovo E8600 :D
raga ma perche cpuz mi dice 2700 quando il procio sta a 4274?
un'altra cosa: ho le cellshock 15000 (1866mhz) come li dovrei impostare i divisori per sfruttare al meglio le ram?
la mobo è la zotac 790i
http://img514.imageshack.us/img514/6496/testql8.jpg (http://imageshack.us)
http://img514.imageshack.us/img514/testql8.jpg/1/w1280.png (http://g.imageshack.us/img514/testql8.jpg/1/)
Sim89one
29-08-2008, 13:43
Semplice hai lo speedstep abilitato che ti imposta il moltiplicatore a 6x...è una specie di risparmio energetico :D
Per le ram usa il Sync Mode in modo che vadino a 900,poi magari comincia a lavorare sui timing ;)
hai ragione sti E8600 sulla nostra mobo fanno proprio :ciapet:
http://img516.imageshack.us/img516/2672/screen030xt9.jpg (http://imageshack.us)
http://img516.imageshack.us/img516/screen030xt9.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img516/screen030xt9.jpg/1/)
aria? comuqnue anche io voglio passare all'e8600 è un procio bomba :)
red-devil
29-08-2008, 16:25
sono oltre agli 3,8ghz con il q6600 e le ocz 1600 stabile grazie a sm89one sono contento:D
NOOB4EVER
29-08-2008, 16:38
raga qualche screen daily goloso?? (non bench??) o sono gia' daily quelli?
sono oltre agli 3,8ghz con il q6600 e le ocz 1600 stabile grazie a sm89one sono contento:D
Quindi alla fine era il discorso dei 2Gb per installare Vista?.......... ;)
Sim89one
29-08-2008, 19:21
Sisi era un pò rognosa la mobo con i 4 banchi,ma alla fine l'abbiamo settata discretamente...vediamo se riesco a fargli tenere i 4giga stabili per il daily :D
P.S.
Smile grazie per avermi dato fiducia senza sputtanare la mia reputazione ;)
Semplice hai lo speedstep abilitato che ti imposta il moltiplicatore a 6x...è una specie di risparmio energetico :D
Per le ram usa il Sync Mode in modo che vadino a 900,poi magari comincia a lavorare sui timing ;)
si può disabilitare? se si come?
se lo lascio abilitato mi compromette le prestazioni nei games?
grazie
Sim89one
29-08-2008, 21:34
Certo si può disabilitare basta andare andare nella sezione Cpu Configuration del bios ;)
Aspetta ti allego un'img così ti è più chiaro :D
http://www.iamxtreme.net/andre/EVGA-790iU/31.JPG
Tutto su disabled tranne Execute Disable Bit,ed ovviamente i core Enabled che nel tuo caso sono 2 ;)
Cmq sia non pregiudica le prestazioni in gioco poichè appena la cpu va sotto sforzo lavora al max della frequenza ;)
http://img185.imageshack.us/img185/4497/img2655xn2.jpg (http://imageshack.us)
http://img185.imageshack.us/img185/img2655xn2.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img185/img2655xn2.jpg/1/)
http://img204.imageshack.us/img204/4697/img2656tu6.jpg (http://imageshack.us)
http://img204.imageshack.us/img204/img2656tu6.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img204/img2656tu6.jpg/1/)
http://img204.imageshack.us/img204/4626/img2657wn6.jpg (http://imageshack.us)
sim89one
mi dici se questi valori sono ok??
come mai adesso cpuz mi dice 4050mhz mentre orthos 4270?
x il sync mode dove devo andare?
grazie:)
Sim89one
29-08-2008, 22:01
I valori sono ok ;)
Cpu-z dice il vero ossia 450*9=4050mhz (hai il mezzo divisore disabilitato) mentre Orthos ha il bug di non riconoscere la frequenza esatta non appena si cambia moltiplicatore...
Il Sync Mode lo abiliti nella voce FSB - Memory Ratio ;)
Domanda sei ad aria o a liquido?perchè se abiliti il mezzo divisore dubito che sarai rock solid senza avere temperature mostruose :D
Inoltre dovrai incrementare il vcore ;)
P.S. col mezzo moltiplicatore sarà 450*9.5 e quindi i 4275mhz di cui parlavi prima ;)
I valori sono ok ;)
Cpu-z dice il vero ossia 450*9=4050mhz (hai il mezzo divisore disabilitato) mentre Orthos ha il bug di non riconoscere la frequenza esatta non appena si cambia moltiplicatore...
Il Sync Mode lo abiliti nella voce FSB - Memory Ratio ;)
Domanda sei ad aria o a liquido?perchè se abiliti il mezzo divisore dubito che sarai rock solid senza avere temperature mostruose :D
Inoltre dovrai incrementare il vcore ;)
P.S. col mezzo moltiplicatore sarà 450*9.5 e quindi i 4275mhz di cui parlavi prima ;)
http://img354.imageshack.us/img354/9605/vcoreyh1.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/vcoreyh1.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img354/vcoreyh1.jpg/1/)
http://img354.imageshack.us/img354/8214/cpuzdu3.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/cpuzdu3.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img354/cpuzdu3.jpg/1/)
ok il sync l'ho settato adesso puoi dirmi come abilitare il mezzo divisore?
il procio l'ho comprato garantito a 4300mhz a 1.3e rotti di v.core
come sono messi i voltaggi che vedi nella screen?
un tipo mi ha consigliato questi valori che vedi
conta comunque che le ram sono a 1866mhz mentre io attualmente sto a 1800mhz
sono ad aria Tuniq Tower 120!
prima ho fatto 1 ora di orthos in blend...tutto ok
Sim89one
29-08-2008, 22:38
Direi che ci siamo forse un pelo alto l'mcp e l'fsb ma se nn hai problemi di temperatura va bene ;) Gli accorci solo un pò la vita alla cpu ;)
Buona la cpu se è vero quello che ti hanno detto ;) il mio vecchio e8500 era rs a 4400 con 1.40v ;)
Cmq la voce per abilitare il mezzo moltiplicatore è CPU N/2 Ratio basta metterla su Enabled :D
Per le ram si ho visto ma lavorerei più sui timing che sulla freq,prova a impostare 7-7-7-20 1T e il resto auto :D
guarda ho impostato 1T non l'avessi mai fatto!!! non c'è stato verso di avviare windows!!!
come mai?
qual'è il bios migliore per la zotac?
Sim89one
29-08-2008, 23:04
Bho io la mobo non la ho più,l'ultimo bios che avevo e mi trovavo benissimo era il p05...ma a quanto so a breve uscirà il p07 :cool:
Per il fattore 1T è problema delle ram che non ce la fanno cmq metti 7-7-7-20 2T che va bene ugualmente ;)
Sisi era un pò rognosa la mobo con i 4 banchi,ma alla fine l'abbiamo settata discretamente...vediamo se riesco a fargli tenere i 4giga stabili per il daily :D
P.S.
Smile grazie per avermi dato fiducia senza sputtanare la mia reputazione ;)
Quattro banchi sono sempre rognosi da portare stabili in OC, almeno ad un certo livello di OC........... sarebbero senz'altro meglio 2x2Gb..........
In linea generale prima di dare l'HW per morto e sepolto mi piace scongiurare qualsiasi problema sw.......... ;)
NOOB4EVER
29-08-2008, 23:52
http://img354.imageshack.us/img354/9605/vcoreyh1.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/vcoreyh1.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img354/vcoreyh1.jpg/1/)
http://img354.imageshack.us/img354/8214/cpuzdu3.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/cpuzdu3.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img354/cpuzdu3.jpg/1/)
ok il sync l'ho settato adesso puoi dirmi come abilitare il mezzo divisore?
il procio l'ho comprato garantito a 4300mhz a 1.3e rotti di v.core
come sono messi i voltaggi che vedi nella screen?
un tipo mi ha consigliato questi valori che vedi
conta comunque che le ram sono a 1866mhz mentre io attualmente sto a 1800mhz
sono ad aria Tuniq Tower 120!
prima ho fatto 1 ora di orthos in blend...tutto ok
personalmente tengo i tuoi settaggi con 1,35 sul Vcore , 1,3 sul'FSB ,1,9250 MEM ,1,4 SSP ,1,55 MCP ;)
NOOB4EVER
30-08-2008, 00:30
Fr4nc3sco puoi fare un giretto in 3d06 con SLI@280 e Procio a 4600 se ti capita un 5 minuti di tempo sono curioso di vedere cosa pompa alle skede un 300 400 mhz in piu di aiuto :)
messo il bios p06
e sono riuscito a fare questo per adesso:
http://img516.imageshack.us/img516/6913/test2sr3.jpg (http://imageshack.us)
che dite sono alto di v.core?
domani proverò altri test
Sim89one
30-08-2008, 02:53
Lavora sui timing ;)
Lavora sui timing ;)
ok :D
quando accendo la ciabatta adesso il pc parte in automatico senza premere il tasto power
qualche voce nella pagina dello speedstep che non avrei dovuto disabilitare?
prima non lo faceva!!
con tutti i blocchi e schermate blu che ho avuto mi tocca riformattare!!!!
1 -non riesco più a reinstallare i driver della vga
2 -crysis schermo nero e poi ritorna al desktop
3 -l'audio gracchia e non è l'overclock perchè lo fa anche a default
che palle!!!
Sim89one
30-08-2008, 15:12
quando accendo la ciabatta adesso il pc parte in automatico senza premere il tasto power
qualche voce nella pagina dello speedstep che non avrei dovuto disabilitare?
prima non lo faceva!!
Leggiti questo post era già successo a qualcuno ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22137730&postcount=321
meglio così x carita, ma non è il mio caso, a me anke xp va in crash :mad:
scusa ma ke reputazione hai? xkè io non la conosco, se potete illuminarmi! :D
NOOB4EVER
30-08-2008, 18:36
qualcuno ha qualche data sul p07 che deve uscire?
jacopo1403
30-08-2008, 20:23
.
NOOB4EVER
30-08-2008, 20:34
screen a liquido ma sale ancora tranquillamente:)
:confused: :confused:
Sim89one cmq, apparte gli skerzi, se veramente 6 un pro, se puoi, ti mando mobo + ram + hd e mi fai ripartire il tutto, magari toppo nel bios, magari di default il bios gli fa male, ke ne so, con xp anke ogni 5 min skermata blu bump ecc ecc, se pensi ke sia un mio errore sarei contento di recuperarla questa mobo, anke a costo di spendere 50€ + ss....
Ripeto:
appena assemblato con 2gb ram non partiva, mi documento e scopro ke devo impostare voltaggio manuale alle ocz in firma x farle funzionare, e va tutto apposto, S.O., 2gb supplementari, e poi, dopo un o.c. di 5% sulla mobo, impostando i voltaggi esclusivamente sul verde e mantenendo temperature ottime, mi inizia a crashare ogni 10 min di gioco..... al ke, ad un riavvio si è bloccato bippando di continuo dopo il ceck del bios kiedendo un rom disc e bloccandosi. A quel punto ho iniziato a cercare il problema escludendo il floppy, cambiando vga e altre prove, fino a ke arrivo al ceck ram provando un banco alla volta e funzionava sullo slot 0, dopo testata in dual channel sullo slot = e 2 e andava uguale, fino a scoprire ke lo slot ram n°1 non accettava + un banco di memoria, anke invertendoli..... a quel punto ho iniziato ad utilizzate gli slot 0-3-4 in single con 3gb e andava bene, quando un giorno ha iniziato a crashare nuovamente ogni 10 min, e a tutt'oggi, in attesa della striker ii, sto con la modo instabile come im precedenza ke si fotesse lo slot 1, con gli stessi sintomi prima ke si bruciasse lo slot 1.... secondo me si sta finendo da sola, xrò se pensi ke sia un mio errore o cmq sia pensi ke si possa recuperare, io sono ben contento di mandartela :D
p.s. se 6 veramente forte, tanto di cappello e mi rimetto a te x la sentenza. ;-)
Sim89one cmq, apparte gli skerzi, se veramente 6 un pro, se puoi, ti mando mobo + ram + hd e mi fai ripartire il tutto, magari toppo nel bios, magari di default il bios gli fa male, ke ne so, con xp anke ogni 5 min skermata blu bump ecc ecc, se pensi ke sia un mio errore sarei contento di recuperarla questa mobo, anke a costo di spendere 50€ + ss....
Ripeto:
appena assemblato con 2gb ram non partiva, mi documento e scopro ke devo impostare voltaggio manuale alle ocz in firma x farle funzionare, e va tutto apposto, S.O., 2gb supplementari, e poi, dopo un o.c. di 5% sulla mobo, impostando i voltaggi esclusivamente sul verde e mantenendo temperature ottime, mi inizia a crashare ogni 10 min di gioco..... al ke, ad un riavvio si è bloccato bippando di continuo dopo il ceck del bios kiedendo un rom disc e bloccandosi. A quel punto ho iniziato a cercare il problema escludendo il floppy, cambiando vga e altre prove, fino a ke arrivo al ceck ram provando un banco alla volta e funzionava sullo slot 0, dopo testata in dual channel sullo slot = e 2 e andava uguale, fino a scoprire ke lo slot ram n°1 non accettava + un banco di memoria, anke invertendoli..... a quel punto ho iniziato ad utilizzate gli slot 0-3-4 in single con 3gb e andava bene, quando un giorno ha iniziato a crashare nuovamente ogni 10 min, e a tutt'oggi, in attesa della striker ii, sto con la modo instabile come im precedenza ke si fotesse lo slot 1, con gli stessi sintomi prima ke si bruciasse lo slot 1.... secondo me si sta finendo da sola, xrò se pensi ke sia un mio errore o cmq sia pensi ke si possa recuperare, io sono ben contento di mandartela :D
p.s. se 6 veramente forte, tanto di cappello e mi rimetto a te x la sentenza. ;-)
Secondo me non hai capito lo spirito del forum in genere......... nessuno spara su chi ce l'ha più grosso e dire a priori ad un altro utente che il suo problema è uguale al tuo perchè pensi che tutte le mobo col 790 siano fallate non è corretto. La tua mobo ha evidentemente uno slot fallato........... mandala in RMA. Una mobo che si rompe ci può stare ma prima di sparare sentenze sull'HW di qualcun altro o su un tipo di HW qualche prova bisogna farla.........
P.S. Detto tra noi, la mobo che stai aspettando ti darà molti più problemi di quella che hai adesso........... in bocca al lupo....... ;)
Sim89one
31-08-2008, 02:06
Non mi sento Dio ma qualcosina ne capisco...mi spiace che a te non sia andata bene ma non mi va che diate sentenze senza aver prima cercato un rimedio...metti caso che dopo il tuo pensiero,veniva l'acquirente e mi diceva,no la mobo è rotta voglio i soldi indietro...che figura ci facevo?
Vabbè Ot chiuso,io avrei riprovato con le reference...la striker II è ancora più rognosa ;)
jacopo1403
31-08-2008, 04:14
Auguri la striker 2 la uso come fermaporta ho detto tutto ;)
Leggiti questo post era già successo a qualcuno ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22137730&postcount=321
ok perfetto risolto grazie:)
questa impostazioni vanno bene?
pcie x16
spp clock
nforce spp
p1 e p2 che significa?
li ho impostati su enable
P1 su enable
P2 su enable
http://img241.imageshack.us/img241/9320/xforumio0.jpg (http://imageshack.us)
http://img241.imageshack.us/img241/xforumio0.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img241/xforumio0.jpg/1/)
ragazzi ma non postate più??
credo di avere grossi problemi con le ram perchè nemmeno a 1866mhz 8-8-8-16 (come da specifica) sono stabili!!!
NOOB4EVER
01-09-2008, 15:45
ragazzi ma non postate più??
credo di avere grossi problemi con le ram perchè nemmeno a 1866mhz 8-8-8-16 (come da specifica) sono stabili!!!
CIAO,FAMMI UN FAVORE,FAI QUESTA PROVA,ABBASSA A 8,5x IL MOLTI E SLINKA LE RAM (CIOE' METTILE UNLINKED CON FSB
poi imposti timing corretti e valori di default per quanto riguarda le memorie e mi dici se con il molti8,5X non risulta piu stabile ;) a presto fammi sapere
guarda per adesso sono stabile con 2 ore di orthos e games vari per quasi tutto il pomeriggio con questi valori:
1800fsb
cpu a 1.375v
fsb 1.30v
memory 1.900v 8-8-8-16
spp 1.40v
mcp 1550v
la cosa strana è che anche se alzo i voltaggi non riesco a essere stabile con frequenze più alte.
il processore dovrebbe salire ancora anche perchè ieri ho chiuso 2ore di orthos a 4270 (screen sopra)
boh non ci sto capendo più ninete comunque ok proverò anche i tuoi valori
red-devil
01-09-2008, 17:48
quali sono le migliori ram per questa mobo
NOOB4EVER
01-09-2008, 20:22
quali sono le migliori ram per questa mobo
non lo so , ti posso dire che se vuoi delle ottime memorie per questa mamma come vedi dalla firma le OCZDDR3PC12800 tebgono ben oltre le specifiche senza nessun problema ;)
darioking90
02-09-2008, 13:06
We raga sono di nuovo qui
ora sono con sta zotac 790i + q9450 + cellshock1800
[email protected] ram@1800 con timing 8-7-6-21 sono stabile però dopo un pò che faccio girare orthos il pc di Freeze:(
sapete il probleme? voltaggi?
xathanatosx
02-09-2008, 13:59
We raga sono di nuovo qui
ora sono con sta zotac 790i + q9450 + cellshock1800
[email protected] ram@1800 con timing 8-7-6-21 sono stabile però dopo un pò che faccio girare orthos il pc di Freeze:(
sapete il probleme? voltaggi?
quando freeza sono le memorie. aumenta semmai il voltaggio della ram o rilassa i timings.
ragazzi ma sotto orthos che differenze ci sono fra "schermata blu" e "beep con scritta stopped"?
ragazzi ma sotto orthos che differenze ci sono fra "schermata blu" e "beep con scritta stopped"?
Di solito le schermate blu (BSOD Blue Screen Of Death) sono legate a instabilità delle ram. La scritta stopped alla cpu.......... anche se a volte una instabilità non esagerata delle ram porta alla scritta stopped ugualmente.....
Poi le casistiche possono essere molteplici, anche una instabilità del chipset (voltaggio su NB e/o SPP) possono portare a questi errori......... il consiglio di base è sempre lo stesso....... provare prima a sistemare la cpu con ram rilassate........ una volta trovata la stabilità della cpu si opera sulle ram. Diventa più facile (+/-) trovare le cause di una instabilità........
red-devil
02-09-2008, 18:11
edit risolto
Non mi sento Dio ma qualcosina ne capisco...mi spiace che a te non sia andata bene ma non mi va che diate sentenze senza aver prima cercato un rimedio...metti caso che dopo il tuo pensiero,veniva l'acquirente e mi diceva,no la mobo è rotta voglio i soldi indietro...che figura ci facevo?
Vabbè Ot chiuso,io avrei riprovato con le reference...la striker II è ancora più rognosa ;)
ahh capisco ora, mi spiace, hai ragione, cmq se hai un assistenza ti posso mandare la mobo? non skerzavo.......
NOOB4EVER
02-09-2008, 21:37
raga,ScusatE l'ot..ma siccome sto passando ad E8600 quale modello precisamente devo prendere per farlo salire piu' facilmente,ci sono rev particolari tipo G0 ???
jacopo1403
02-09-2008, 22:49
q822a435
ragazzi qual'è il limite massimo di v.core per stare tranquilli senza friggere la cpu (E8500)?
le ram vanno montate sugli slot neri o grigi?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.