View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA/XFX ULTRA 3-SLI DDR3 - nF 790i
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
fr4nc3sco
11-06-2008, 21:33
Qualcuno che usa il raid mi puo' postare un result HDTACH ?
Grazie
io domani vedo di fare uno screen ma comunque era molto scalinato anche se veloce
mistero quasi risolto... il core n.4 non ama l'overclock.
Devo controllare meglio il socket della sk. madre per qualche piedino messo male, non vorrei ci fosse qualche contatto strano.
mistero quasi risolto... il core n.4 non ama l'overclock.
Devo controllare meglio il socket della sk. madre per qualche piedino messo male, non vorrei ci fosse qualche contatto strano.
Nessun problema di socket, non fare danni. I 4 core sono diversi tra di loro come sono diverse le loro temperature. Probabilmente nella tua cpu il 4° core è troppo diverso dagli altri e ti limita in OC........
Il VID e il batch della cpu sono elementi sempre molto relativi. Ci sono cpu dello stesso batch e con vid uguale avere comportamenti molto diversi tra di loro montati sullo stesso hardware......:rolleyes:
Nessun problema di socket, non fare danni. I 4 core sono diversi tra di loro come sono diverse le loro temperature. Probabilmente nella tua cpu il 4° core è troppo diverso dagli altri e ti limita in OC........
Il VID e il batch della cpu sono elementi sempre molto relativi. Ci sono cpu dello stesso batch e con vid uguale avere comportamenti molto diversi tra di loro montati sullo stesso hardware......:rolleyes:
immaginavo che non poteva essere il socket... ma dentro di me dovevo avere qualche scusa :)
Certo mi girano un pò le balle sfruttare 3 core su 4 però ora giro perfettamente a 3.6 con 1.45v impostato da bios, reale 1,38v, sotto carico 1.34v. Voltaggio ridicolo e temperature basse, penso proprio che lo lascerò così ;)
Ho creato un phenom marchiato intel :)
aggiornamento: se faccio partire solo il core1 e il core4 (quello incriminato) giocando con il gtlvref sono riuscito a tenerlo stabile. Il problema è che poi non va d'accordo con il core 2 e 3! ma tutte a me capitano...
NOOB4EVER
12-06-2008, 00:50
raga mi spiegate pure a me cosa servono i gtlref e come settarli al meglio per favore?io lasciandoili sempre su auto non ho mai problemi pero' se puo' servire ad aumentare la stabilita in oc ben venga e poi sinceramente sono curioso di settarli un pochino :)
ho fatto pace con me stesso :)
lo lascio tricore e basta... poi ho tirato fuori 19000 punti al 3dmark06 e direi che posso accontentarmi ;)
non mi rimane che aspettare mio fratello che cambia il suo q6600 per qualche qx9xxx così poi mi prendo il suo che non è sfigato come il mio.... :cool:
NOOB4EVER
13-06-2008, 02:26
ragazzi vista fa c.....re , ho rimesso xp e con vga singola mi faccio un bel 19500 :)
proviamo80
13-06-2008, 07:52
Posso fare una domanda?!?!?
quancuno con questa scheda mother da fatto un 3-SLI
se si?!?! pro e contro...
guglielmit
13-06-2008, 08:04
Posso fare una domanda?!?!?
quancuno con questa scheda mother da fatto un 3-SLI
se si?!?! pro e contro...
Tri e Quad Sli per me sono assurdi e non hanno motivo di esistere a meno che non ci si concentri su bench...allora anche il punto fa' la differenza ma per uso game non ha senso. Troppo risicato il divario prestazione paragonato alle noie che porta un tri-quad sli. Consumi paurosi....fonte di calore da smaltire impressionante...drv che lasciano il tempo che trovano e per finire..sarai sempre Cpu limited...cosa che gia' succede con lo Sli.
Se hai intenzione di upgrade oramai aspetta le nuove video e valuta il da farsi..
Bye
proviamo80
13-06-2008, 08:10
Salve ragazzi, volevo far euna domanda...
chi di voi ha provato il 3-sli???
proviamo80
13-06-2008, 08:15
Tri e Quad Sli per me sono assurdi e non hanno motivo di esistere a meno che non ci si concentri su bench...allora anche il punto fa' la differenza ma per uso game non ha senso. Troppo risicato il divario prestazione paragonato alle noie che porta un tri-quad sli. Consumi paurosi....fonte di calore da smaltire impressionante...drv che lasciano il tempo che trovano e per finire..sarai sempre Cpu limited...cosa che gia' succede con lo Sli.
Se hai intenzione di upgrade oramai aspetta le nuove video e valuta il da farsi..
Bye
mi spieghi consa intendi per QUA-SLI?!?!? e per CPU LIMITED?!?!?
El_Mago_Peppins
13-06-2008, 09:20
mi spieghi consa intendi per QUA-SLI?!?!? e per CPU LIMITED?!?!?
quad sli sarebbero 4 schede video, esempio 2 9800gx2 :O
cpu limited è quando la cpu è troppo lenta e di conseguenza rallenta/limita le prestazioni delle vga (piu vga si usano piu la cpu dev'essere potente, sptt di frequenza). ma zio google? :Prrr:
proviamo80
13-06-2008, 09:25
quad sli sarebbero 4 schede video, esempio 2 9800gx2 :O
cpu limited è quando la cpu è troppo lenta e di conseguenza rallenta/limita le prestazioni delle vga (piu vga si usano piu la cpu dev'essere potente, sptt di frequenza). ma zio google? :Prrr:
sono indietro con le schede video.... quindi un 9800gtx sono due GPU insieme per scheda....
El_Mago_Peppins
13-06-2008, 09:53
sono indietro con le schede video.... quindi un 9800gtx sono due GPU insieme per scheda....
no, io ho scritto 9800gx2, la 9800gtx è gpu singola :O
proviamo80
13-06-2008, 10:02
no, io ho scritto 9800gx2, la 9800gtx è gpu singola :O
quindi 2 9800gtx non è QUA-SLI ma TWO SLI
perfettamente d'accordo con guglielmit..... lo SLI allo stato attuale è veramente CPU LIMITED.
Ho fatto un sacco di benchmark a riguardo con il mio sistema e posso assicurarti che le mie 2 8800gts g92 okkate, con giochi di ultima generazione, dipendono in totto dalla frequenza della cpu, Crysis in primis.
Tanto per capirci, a parità di scheda video, sono passato dai 41fps con l'e6420@3,4ghz(425*8) sul 680i, ai 55fps del mio q6600tricore@3,7ghz(462,5*8) sul 790i.
Un pò l'architettura del 790i ma un pò il fatto di avere un core in + a velocità più elevata ho avuto un guadagno del 35%. Stessi driver video e stessa velocità delle schede.
L'ideale per me sarebbe arrivare a 4ghz... ma nun se po fà al momento :)
saluti
El_Mago_Peppins
13-06-2008, 12:59
allora non hai capito: il two sli non esistem ma si chiama solo SLI un configurazione con 2 schede. Quella con 2 schede 9800gx2, le quali sono composte da 2 vga ciascuna gia in sli, formano un sistema a 4gpu (2+2), chiamato quad-sli, capito?
perfettamente d'accordo con guglielmit..... lo SLI allo stato attuale è veramente CPU LIMITED.
Ho fatto un sacco di benchmark a riguardo con il mio sistema e posso assicurarti che le mie 2 8800gts g92 okkate, con giochi di ultima generazione, dipendono in totto dalla frequenza della cpu, Crysis in primis.
Tanto per capirci, a parità di scheda video, sono passato dai 41fps con l'e6420@3,4ghz(425*8) sul 680i, ai 55fps del mio q6600tricore@3,7ghz(462,5*8) sul 790i.
Un pò l'architettura del 790i ma un pò il fatto di avere un core in + a velocità più elevata ho avuto un guadagno del 35%. Stessi driver video e stessa velocità delle schede.
L'ideale per me sarebbe arrivare a 4ghz... ma nun se po fà al momento :)
saluti
crysis non sfrutta per niente il multicore, provare per credere ;)
NOOB4EVER
13-06-2008, 13:26
sono stufo di questa sto ria del cpu limited ma perche non imparate ad overcloccare oltre i 4000 e poi mi dici se sei ancora CPU limited per cortesia,io ho E8500 che al momento tengo come ridere a 4200 e secondo teio sarei cpu limited,ma per cortesia,smettiamola con queste leggende metropolitane e tiriamo tutti un po piu su i nostri proci :mc:
guglielmit
13-06-2008, 13:31
sono stufo di questa sto ria del cpu limited ma perche non imparate ad overcloccare oltre i 4000 e poi mi dici se sei ancora CPU limited per cortesia,io ho E8500 che al momento tengo come ridere a 4200 e secondo teio sarei cpu limited,ma per cortesia,smettiamola con queste leggende metropolitane e tiriamo tutti un po piu su i nostri proci :mc:
E allora "imparaci" a tutti dai...:D
E allora "imparaci" a tutti dai...:D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :D :D :D :D :D
Scusa noob ma ti rispondo per punti:
1) come posso sapere che lo tieni a 4ghz visto che in firma non ci hai scritto nulla sulla frequenza.
2) il fatto del cpu limited non era riferito a TE (quindi non la prendere sul personale) ma quanto al fatto che se prendiamo la + veloce cpu dual core di intel, ovvero l'e8500 a 3,16ghz, non riesce a stare dietro al meglio alle configurazioni sli + performanti.
Lascia perdere il fatto che noi siamo malati di overclock e modifichiamo pure il pc aziendale, ti assicuro che la maggior parte degli utenti al mondo NON OVERCLOCCKA NULLA e lascia tutto così originale per la paura di rompere qualcosa. Noi siamo disposti a rischiare ed a perdere nottate per trovare la massima prestazione ed il settaggio ottimale di scheda madre e compagnia bella, loro no.
Morale della favola, se comprassi un e8500 ed un paio di 9800gtx non riuscirei a sfruttarle al 100%.
3) per il discorso del tri e quad sli vale il discorso fatto sopra, se non riesci a sfruttare 2 schede, figurati 3 o 4 :)
El_Mago_Peppins
13-06-2008, 15:10
Scusa noob ma ti rispondo per punti:
1) come posso sapere che lo tieni a 4ghz visto che in firma non ci hai scritto nulla sulla frequenza.
2) il fatto del cpu limited non era riferito a TE (quindi non la prendere sul personale) ma quanto al fatto che se prendiamo la + veloce cpu dual core di intel, ovvero l'e8500 a 3,16ghz, non riesce a stare dietro al meglio alle configurazioni sli + performanti.
Lascia perdere il fatto che noi siamo malati di overclock e modifichiamo pure il pc aziendale, ti assicuro che la maggior parte degli utenti al mondo NON OVERCLOCCKA NULLA e lascia tutto così originale per la paura di rompere qualcosa. Noi siamo disposti a rischiare ed a perdere nottate per trovare la massima prestazione ed il settaggio ottimale di scheda madre e compagnia bella, loro no.
Morale della favola, se comprassi un e8500 ed un paio di 9800gtx non riuscirei a sfruttarle al 100%.
3) per il discorso del tri e quad sli vale il discorso fatto sopra, se non riesci a sfruttare 2 schede, figurati 3 o 4 :)
appunto :D, driver a parte :)
non arrabbiatevi.. il cpu limited esiste a 640x480 dove la cpu ha piu carico della gpu ma piu si sale con la risoluzione e piu l'effetto cpu limited si annulla! non credo che qualcuno usi ancora il 640x480 e poi con una gx2 :eek: quando si fanno test per il cpu limited non vanno fatti assolutamente con i 3d mark e nemmeno con pc mark vantage.. per vedere quanto influisce la cpu usate fraps ed un gioco oppure bench tipo quello di call of juarez e cosi vi rendete conto perche esclusi i vari 3dmark la differenza c'e ma in maniera molto minore di quello che si pensa.. (escludiamo i vari athlon che hanno architetture diverse e controller integrato nella cpu).
:rotfl: non ho resistito asd
noi siamo malati di overclock e modifichiamo pure il pc aziendale
pure voi? asd io ho fatto oc su un dual xeon 2.8GHz portandolo a 3.4GHz :D i dissi sono ovviamente originali e non posso rischiare più di tanto :D
:rotfl: non ho resistito asd
pure voi? asd io ho fatto oc su un dual xeon 2.8GHz portandolo a 3.4GHz :D i dissi sono ovviamente originali e non posso rischiare più di tanto :D
dipende da cosa gira ci sopra :)
quello che posso fare lo faccio volentieri ;)
ultimamente mi sto scervellando per okkare il mio hp dc7700 che non ne vuole proprio sapere di salire via software. Non trovo un software che alzi la frequenza neanche a pagarlo oro! ho un e6300 che gira solo ad 1,8ghz.... veramente uno scandalo!
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 00:40
qualcuno mi da na mano a beccare 20k nel 3dmark06 con un q6600 e 2 8800gtx in sli? non ci riesco uffa, sptt non riesco a tene la cpu stabile :muro:
:cry:
NOOB4EVER
14-06-2008, 01:12
figurati mica lho presa sul personale ,quoto pienamente che un procio anche al top se non occato non sfrutta sli e compagnia bella ,ma lutente medio mica si deve fare lo sli o il quad sli ,allutente medio basta e avanza una gt gts 512 noi che occhiamo tutto abbiamo altre esigenze,di conseguenza e' ovvio che chi opta per una soluzione del genere almeno un minimo di conoscienza lo deve avere,comunque io volevo solamente specificare che il fattore cpu limited lo si ha appunto con risoluzione obsolete che oramai tendono a sparire dai comuni monitor ...come il saggio kimi sottolinea qui sopra...
tutto imho,se okki certo sali molto di prestazioni ma dre che non si sfrutteranno mai le vga con i processori attuali penso sia solo che soggettivo!! io sinceramente fino ad ora le mie soddisfazioni me le sono prese,pur essendo un idiota in overclock riesco a sfruttare benissimo sia uno sli che un quad sli,poi resta il fatto di vista che fa storia a parte in quanto per mia esperienza personale e' stata una vera bufala e quindi chi tanto ha speso per config 3 way,quad sli,almeno per il momento non le sfrutta assolutamente causa scarse prestazioni del sistema operativo e dei drivers...TUTTO QUESTO IMHO...e scusate se ho usato un tono un po scortese,non era nelle mie intenzioni :(
NOOB4EVER
14-06-2008, 01:16
qualcuno mi da na mano a beccare 20k nel 3dmark06 con un q6600 e 2 8800gtx in sli? non ci riesco uffa, sptt non riesco a tene la cpu stabile :muro:
:cry:
:cry: anche io sto fermo a 19500 :cry:
Devi mettere un quad......... il 3DMark 06 è cpu dipendente.......... per tornare al discorso....... in quel bench sei cpu limited.......:D
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 09:19
Devi mettere un quad......... il 3DMark 06 è cpu dipendente.......... per tornare al discorso....... in quel bench sei cpu limited.......:D
io ho il quad, e il mio max finora è 19898 punti, mannagg :muro:
jaaaaa :help:
alza la frequenza della cpu di 200MHz che ci arrivi :D
guglielmit
14-06-2008, 11:01
io ho il quad, e il mio max finora è 19898 punti, mannagg :muro:
jaaaaa :help:
XP o Vista?
Frequenze Cpu e Video?
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 11:54
XP o Vista?
Frequenze Cpu e Video?
l'os è xp ovviamente :rolleyes:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t332861_3d06sli.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i332861_3d06sli.JPG)
:read:
NOOB4EVER
14-06-2008, 13:05
ah si e se non fossi cpu limited che farei 25k?? LMAO
Ciao a tutti, mi sono quasi deciso a comprare questa scheda madre.
Faccio una domanda a tutti voi: che kit 2x2GB di ram mi conisgliate?
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 13:28
quanti punti fai nel cpu score?
quanti punti fai nel cpu score?
Sicuramente molto meno dei tuoi.........
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 14:09
Sicuramente molto meno dei tuoi.........
xò è strano che faccia quanto me in totale avendo 2 ultra e un dual :cry:
Usare un dual core con un quad sli e benchare sul 3Dmark06.......... non so, risponditi da solo........ nessuna polemica ma se per tritare record sul 3dMark06 i clocker "congelano" i QX un motivo ci sarà......... altrimenti potrebbero risparmiare e mettere un E8200.......... Comunque siamo OT.........
xò è strano che faccia quanto me in totale avendo 2 ultra e un dual :cry:
Lui ha un quad sli, 2x9800 GX2 ! .......... :cry:
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 14:13
Lui ha un quad sli, 2x9800 GX2 ! .......... :cry:
lol ho sbagliato a leggere :D
guglielmit
14-06-2008, 14:52
Fai meno di El_Mago_Peppins che ha 2 "vecchie" 8800GTX e bencha a 3700 contro i tuoi over 4 gigi :eek: Ma allora a che servono ste 4 gpu :D
Forse 3 o 4 frame in piu' nei giochi?
El_Mago_Peppins
14-06-2008, 14:56
Fai meno di El_Mago_Peppins che ha 2 "vecchie" 8800GTX e bencha a 3700 contro i tuoi over 4 gigi :eek: Ma allora a che servono ste 4 gpu :D
si 3-4 gpu non servono a molto. si guadagna qualcosa solo a 2560x1600 con filtri attivi :stordita:
Ciao a tutti, mi sono quasi deciso a comprare questa scheda madre.
Faccio una domanda a tutti voi: che kit 2x2GB di ram mi conisgliate?
Nessun consiglio?
guglielmit
14-06-2008, 16:59
Nessun consiglio?
Guarda quelle che ho io in signa....mi trovo molto bene.
Ciao
Guarda quelle che ho io in signa....mi trovo molto bene.
Ciao
Sai dove le posso trovare?
guglielmit
14-06-2008, 18:07
Ti ho mandato PVT
Ciao
Ok, grazie del PM, però volevo chiedervi, secondo voi vale veramente la pena di prendere:
XFX nForce 790i 3-Way SLI Intel Motherboard € 277,50
anzichè
XFX nForce 780i 3-Way SLI Intel Motherboard € 192,90
e le DDR3:
G.Skill 2x2GB PC3-10666 1333Mhz-999 2x2GB 4GBNQ € 174,00
anzichè
Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan € 109,50
Cioè, secondo voi il 790 e le DDR3 valgono la spesa di più di 100 euro in più?
NOOB4EVER
14-06-2008, 19:34
we cicci io parlo con una scheda sola in xp con ram default e vga a default lmao
guglielmit
14-06-2008, 19:40
we cicci io parlo con una scheda sola in xp con ram default e vga a default lmao
A parte che nn mi chiamo cicci :rolleyes: Si presume che si prova a benchare in OC....dalla tua signa vedo che hai 2 GX2...per cui..
E cmq...spingendo ram e vga che risultato ti da'?
NOOB4EVER
14-06-2008, 19:43
ragazzi ma e' ovvio che per confrontare i punteggi bisogna usare lo stesso hardware mica sto facendo i test con 2 schede su vista,il punteggio di 19500 lo ottengo con procio a 4000 4200 e vga singola a default o max @blackedition
a me non interessa nulla fare 100000 punti io volevo solo sapere se andava bene come punteggio,lol ,logico che tra una settimana che mi arrivano 2 x GTX280 + QX9770 faro' molto di piu in 3dmark :sofico: ma comunque usero' il pc per giocare e non per benchare, :read: poi tutti sempre pronti al: e fai poco,e due schede non servono ...meglio che modifico la firma va altrimenti si fa confusione con sti sli 3 way e quad sli.....alla fine dei conti c'e' qualcuno che mi sa dire se il mio punteggio rientra nella media di una config ::
E8500@4000-1,3
2X1GB OCZ PLATINUM 1600
XFX790i ULTRA
9800GX2
grazie :)
NOOB4EVER
14-06-2008, 19:46
A parte che nn mi chiamo cicci :rolleyes: Si presume che si prova a benchare in OC....dalla tua signa vedo che hai 2 GX2...per cui..
E cmq...spingendo ram e vga che risultato ti da'?
a quanto devo tirarle per fare sto 3dmark?
PS:vista lo lascio a chi non gioca grazie(ecco perche sono momentaneamente a vga singola,mi interessava molto il discorso del quad sli per testare come si comporta questa tecnologia nei vari giochi e mi sono ritrovato a dover utilizzare un sistema che e' a dir poco...beh non mi esprimo,io col pc ci voglio giocare a pallae vista da almeno per il momento prestazioni troppo inferiori ad xp a parita' di titolo e di config hardware..scusate se non lo avevo specificato prima ma sono a vga singola
Marscorpion
14-06-2008, 19:48
Ok, grazie del PM, però volevo chiedervi, secondo voi vale veramente la pena di prendere:
XFX nForce 790i 3-Way SLI Intel Motherboard € 277,50
anzichè
XFX nForce 780i 3-Way SLI Intel Motherboard € 192,90
e le DDR3:
G.Skill 2x2GB PC3-10666 1333Mhz-999 2x2GB 4GBNQ € 174,00
anzichè
Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX + fan € 109,50
Cioè, secondo voi il 790 e le DDR3 valgono la spesa di più di 100 euro in più?
Per me vai di DDR3+ 790i ;)
NOOB4EVER
14-06-2008, 19:50
Per me vai di DDR3+ 790i ;)
:read:
Allroa chiedo anche a voi, che memorie 2x2GB mi consigliate?
guglielmit
14-06-2008, 20:24
a quanto devo tirarle per fare sto 3dmark?
A quanto vuoi....e' solo per vedere quanta differenza c'e' a tenere la GX2 liscia e in OC....
PS:vista lo lascio a chi non gioca grazie(ecco perche sono momentaneamente a vga singola,mi interessava molto il discorso del quad sli per testare come si comporta questa tecnologia nei vari giochi e mi sono ritrovato a dover utilizzare un sistema che e' a dir poco...beh non mi esprimo,io col pc ci voglio giocare a pallae vista da almeno per il momento prestazioni troppo inferiori ad xp a parita' di titolo e di config hardware..scusate se non lo avevo specificato prima ma sono a vga singola
Io anche gioco a tutto e molto....con Vista64 senza alcun problema anzi...inizio ad amare Vista :) ...qualche frames in meno non lo sento.
NOOB4EVER
15-06-2008, 03:16
A quanto vuoi....e' solo per vedere quanta differenza c'e' a tenere la GX2 liscia e in OC....
Io anche gioco a tutto e molto....con Vista64 senza alcun problema anzi...inizio ad amare Vista :) ...qualche frames in meno non lo sento.
inizi ad amara VISTA :doh:
NOOB4EVER
15-06-2008, 03:19
@guglielmit
sai ,prima avevo 3 way di ultra e ti dico una cosa,una gx2 occata fa piu di due ultra,lo sai??
3dmark06 :VGA 775/1875/2220 : 19891
ps:raga mi date una dritta per postare gli screen visto che mi dice sempre che sono troppo grandi?
comunque per favore mi dici a quanti frame ti girano i seguenti titoli cosi' vediamo un rqaffronto di prestazioni tra xp e vista che da quanto dici sembra essere appena di qualche frame:
WIC,CRYSIS,GRID,BF2,HL2,COMPANY OF HEROES OPPOSING FRONT...per il momento bastano questi,se non ti scoccia vorrei sapere a quanti frame ti gira soprattutto crysis ,dove la differenza tra xp e vista e' a dir poco di almeno 20 frame
scusate l'OT
guglielmit
15-06-2008, 06:57
@NOOB4EVER
Scusa ma sto' un po' in confusione....prima si parlava di 2 gx2 poi di 3 sli poi di una gx2....parlavi di punteggio in default invece ora vedo che sotto i 20k sei con video cloccata...non ti seguo :D
Cmq lasciamo perdere,stiamo andando abbondantemente OT
La discussione l'avevo iniziata perche volevo ribadire (a parer mio) l'inutilita' di una tri sli o quad sli in campo gaming :rolleyes:
Cmq con il mio sistema tranquillo e Vista64 giro a Crysis a 1920x1200 con tutto attivo escluso AA sui 30 fps +o- e questo basta per giocarci dignitosamente senza compromessi.
Bye
fr4nc3sco
15-06-2008, 09:33
ma poi sto bios p5p era un fake?
bho può darsi per ora non ce sta :D
ma poi sto bios p5p era un fake?
Per il 790i il bios P5P non esiste.
NOOB4EVER
15-06-2008, 15:23
@NOOB4EVER
Scusa ma sto' un po' in confusione....prima si parlava di 2 gx2 poi di 3 sli poi di una gx2....parlavi di punteggio in default invece ora vedo che sotto i 20k sei con video cloccata...non ti seguo :D
Cmq lasciamo perdere,stiamo andando abbondantemente OT
La discussione l'avevo iniziata perche volevo ribadire (a parer mio) l'inutilita' di una tri sli o quad sli in campo gaming :rolleyes:
Cmq con il mio sistema tranquillo e Vista64 giro a Crysis a 1920x1200 con tutto attivo escluso AA sui 30 fps +o- e questo basta per giocarci dignitosamente senza compromessi.
Bye
scusami ora capisco che i tuoi standard di gioco sono del tutto differenti dai miei,io se devo giocare a 30 frame mi sparo,poi e' solo questione di gusti e tutto imho
ps:forse mi sono espresso male,scusa intendevo che il sistema quad sli e' piu performante del 3 way di ultra
guglielmit
15-06-2008, 15:53
scusami ora capisco che i tuoi standard di gioco sono del tutto differenti dai miei,io se devo giocare a 30 frame mi sparo,poi e' solo questione di gusti e tutto imho
30 FPS in single player sono piu' che sufficenti per giocare e cmq e' il minimo che trovo in Crysis,ogni altro gioco viaggia ben oltre i 30Fps e allora lo "castro" con il VSinc :D
Non so' che intendi per standard :rolleyes:
Piccolo quesito ma sta scheda ne vale la spesa, perchè ho sentito che con le vecchie versioni tipo la 780i c'erano diversi problemi (tra i quali quelli video) e in più non ho ancora ben capito se si è risolto sto problema del voltaggio delle ram... Sarei interessato a prenderlo, però mi blocca un po il prezzo
con l'ultimo bios non ci sono problemi di alcun tipo :)
El_Mago_Peppins
15-06-2008, 23:44
Piccolo quesito ma sta scheda ne vale la spesa, perchè ho sentito che con le vecchie versioni tipo la 780i c'erano diversi problemi (tra i quali quelli video) e in più non ho ancora ben capito se si è risolto sto problema del voltaggio delle ram... Sarei interessato a prenderlo, però mi blocca un po il prezzo
a me ne con bios p04 ne con p05 si avvia con le ocz platinum edition 1600mhz 1.9v :O
NOOB4EVER
16-06-2008, 01:16
a me ne con bios p04 ne con p05 si avvia con le ocz platinum edition 1600mhz 1.9v :O
a me con entrambi anche con 1,5V :ciapet:
ah meno male, avevo letto le prime pagine e mi stavo preoccupando, cmq i soldi li vale, anche perchè nn credo che d qua a luglio/agosto scenda tanto di prezzo
a me con entrambi anche con 1,5V :ciapet:
Gente io ero quasi deciso a prendere questa scheda, ma continuo a leggere che ci sono problemi con le ram. Non vorrei che dopo aver ordinato via internet i vari componenti per il mio nuovo PC, al momento di accenderlo non parta a causa delle ram.
Qualcuno mi può chiarire la situazione e indicarmi che ram comprare (2x2GB)? Avevo già fatto questa richiesta, ma non vorrei che quelle segnalatemi fossero poi incompatibili...
P.S. Magari se le ram me le trovate da "trovaprezzi" sarebbe meglio, grazie a tutti!
ALI FOOTBALL ©
16-06-2008, 08:52
ragazzi con la 9800gx2, qx9650 e ram corsair 1600mhz 2x2gb questa mobo è stabile???? o da problemi?????
basta che ti fai fare l'aggiornamento bios direttamente dove acquisti la mb così sei sicuro al 100% che funzioni qualsiasi tipo di ram.
guglielmit
16-06-2008, 10:21
Gente io ero quasi deciso a prendere questa scheda, ma continuo a leggere che ci sono problemi con le ram. Non vorrei che dopo aver ordinato via internet i vari componenti per il mio nuovo PC, al momento di accenderlo non parta a causa delle ram.
Qualcuno mi può chiarire la situazione e indicarmi che ram comprare (2x2GB)? Avevo già fatto questa richiesta, ma non vorrei che quelle segnalatemi fossero poi incompatibili...
P.S. Magari se le ram me le trovate da "trovaprezzi" sarebbe meglio, grazie a tutti!
I miei moduli 2x2 li ho accesi con 3 ver bios diverse sempre a 1.5v senza problemi.
xathanatosx
16-06-2008, 21:15
sentite, sto per cambiare la mia asus maximus formula con la evga 790i ultra poiche sono amante nvidia. Come va in overclock per processore e ram? vorre abbinarci all'inizio delle ocz 1333 mhz poiche costano un occhio dalla testa.
fr4nc3sco
16-06-2008, 21:17
con le 1333 nn avresti guadagni rispetto alle ddr2 è bene kiarirlo
xathanatosx
16-06-2008, 21:27
con le 1333 nn avresti guadagni rispetto alle ddr2 è bene kiarirlo
non è un problema quello, solo che se metto il fsb a 400mhz, a quanto posso impostarle?
fr4nc3sco
16-06-2008, 21:30
non è un problema quello, solo che se metto il fsb a 400mhz, a quanto posso impostarle?
devi andare coi divisori o unlinked visto che 1:1 per le mobo ddr3 sarebbe bus 400 ram 1600
xathanatosx
16-06-2008, 21:43
devi andare coi divisori o unlinked visto che 1:1 per le mobo ddr3 sarebbe bus 400 ram 1600
oioi...ma posso impostare 400 mhz di fsb e ram intorno ai 1300mhz?
io non conosco affatto sta mobo quindo ogni aiuto è accettato:D
fr4nc3sco
16-06-2008, 21:46
si
El_Mago_Peppins
16-06-2008, 21:52
quello è 1:2 :O
e poi raga...
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334087_3d06sli20k.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334087_3d06sli20k.jpg)
:D
le impostazioni fsb e ram sono + o - come quelle che hai.
Puoi mettere il rapporto fsb dram su linked o unlinked come preferisci... se può aiutarti mio fratello sta utilizzando le ozc reaper 1333 a 1725mhz cas7-7-7-21 ad 1,95v :)
monta i stessi chip micron d9gtr delle mie platinum 1600 ;)
e poi raga...
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334087_3d06sli20k.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334087_3d06sli20k.jpg)
pensa che io 1t me lo scordo a quelle frequenze....
xathanatosx
17-06-2008, 22:21
e poi raga...
come è possibile sto punteggio al 3dmark. io ho il pc in firma e arrivo poco oltre i 16000. :eek:
El_Mago_Peppins
17-06-2008, 22:26
io ho 2 gtx in sli e le ddr3 ad oltre 1600 :D
ps. se vedi nel gpu-z in alto a destra c'è scritto :)
Scusami el_mago_peppins, guardavo il tuo screen... come mai sulla gpu tu hai 1615 di shader? Io ho una scheda video clockata con gli stessi parametri. Hai uno shader così alto xchè ne ha due di schede o forse perchè hai xp? Io sono su vista.
El_Mago_Peppins
18-06-2008, 10:49
Scusami el_mago_peppins, guardavo il tuo screen... come mai sulla gpu tu hai 1615 di shader? Io ho una scheda video clockata con gli stessi parametri. Hai uno shader così alto xchè ne ha due di schede o forse perchè hai xp? Io sono su vista.
chiamatemi solo peppins ;)
cmq la scheda è occata manualmente, i valori di fabbrica stanno sotto a quelli in oc :D
ps. cmq l'oc dipende anche dai driver :O
darioking90
18-06-2008, 10:55
come è possibile sto punteggio al 3dmark. io ho il pc in firma e arrivo poco oltre i 16000. :eek:
io faccio 20000
con il mio sistema;)
procio@3.2
El_Mago_Peppins
18-06-2008, 10:56
io faccio 20000
con il mio sistema;)
procio@3.2
ovviamente anche te con sli :O
xathanatosx
18-06-2008, 12:46
ovviamente anche te con sli :O
appunto, lo credo proprio che sia uno sli.
darioking90
18-06-2008, 12:50
no niente sli:D
El_Mago_Peppins
18-06-2008, 13:39
no niente sli:D
allora o è un fake oppure hai fatto il 3dmark05 ;)
perchè è praticamente IMPOSSIBILE fare quel punteggio a singola scheda, sarebbe un WR, poi col procio a 3.2 :ciapet:
Esatto, ne faccio io 20762 con 1 scheda ma a 4.0GHz
ma voi riuscite a loggarvi nel nuovo sito xfx? a me non mi fa più entrare :(
Esatto, ne faccio io 20762 con 1 scheda ma a 4.0GHz
ma voi riuscite a loggarvi nel nuovo sito xfx? a me non mi fa più entrare :(
Sì, io riesco a loggarmi tranquillamente.............
darioking90
19-06-2008, 10:22
allora o è un fake oppure hai fatto il 3dmark05 ;)
perchè è praticamente IMPOSSIBILE fare quel punteggio a singola scheda, sarebbe un WR, poi col procio a 3.2 :ciapet:
si scusatemi infatti ho visto ora che era lo 06:cry:
alienStock
19-06-2008, 23:33
arriverà anche a me sta mobo fra un pò speriamo bene:sofico:
qualcuno di voi ha scaricato e installato i nuovi driver del chipset??
i 15.17 per l'esattezza
Ciao Amadeux, posso chiederti, i dettagli dei voltaggi per stare a quella frequenza con l'e8500, per favore.
Grazie e scusami
450 x 9.5 quindi sia cpu che ram a 1800
voltaggio cpu 1.4750
voltaggio ram 2.0
voltaggio fsb 1.25 (controlla il vid della tua cpu)
voltaggio spp 1.40
voltaggio mcp 1.60
gtlvref 0 -85
gtlvref 1 -85
NOOB4EVER
20-06-2008, 20:06
450 x 9.5 quindi sia cpu che ram a 1800
voltaggio cpu 1.4750
voltaggio ram 2.0
voltaggio fsb 1.25 (controlla il vid della tua cpu)
voltaggio spp 1.40
voltaggio mcp 1.60
gtlvref 0 -85
gtlvref 1 -85
io ho il tuo stesso sistema,ora provo la tua config,non ho mai provato a tirare le ram a 1800
ps non credi che per daily il vcore sia un po altino??chiedo ..!!!!
NOOB4EVER
20-06-2008, 20:15
io ho il tuo stesso sistema,ora provo la tua config,non ho mai provato a tirare le ram a 1800
ps non credi che per daily il vcore sia un po altino??chiedo ..!!!!
ps2 per i subtiming come li hai settati ? 7-41-12-18-36 ?? vorrei saperlo per ottenere migliore stabilita possibile,per il momento cosi reggono fino a 1770 vorrei sapere da te con piu precisione quali subtiming utilizzi per la freq di 1800, tnx :)
ps2 per i subtiming come li hai settati ? 7-41-12-18-36 ?? vorrei saperlo per ottenere migliore stabilita possibile,per il momento cosi reggono fino a 1770 vorrei sapere da te con piu precisione quali subtiming utilizzi per la freq di 1800, tnx :)
Ti risondo io ed è come se ti avesse risposto Amadeux:
ho trovato la stabilità con quel setting, impostando i timings delle ram in questa maniera:
TRRD 4
TRC 36
TWR 12
TWTR 16
TFAW 34
TREF AUTO
Ciauz!
Ah, dimenticavo, il voltaggio del processore non lo ritengo alto, anche per il vdrop marcato.
Pensa che settato a 1,475v Cpu-z mi rileva 1,410 in idle!!
per il ps2:
idem come ghevin
per il ps:
cpu settata a 1,475v da me segna 1,440 su cpu-z
quindi come voltaggio impostato da bios va bene, l'importante, secondo me, per daily è non andare oltre 1,500 di voltaggio
per il ps2:
idem come ghevin
per il ps:
quindi come voltaggio impostato da bios va bene, l'importante, secondo me, per daily è non andare oltre 1,500 di voltaggio
in dayli non oltre 1.35
NOOB4EVER
21-06-2008, 01:01
ho trovato la stabilità con quel setting, impostando i timings delle ram in questa maniera:
TRRD 4
TRC 36
TWR 12
TWTR 16
TFAW 34
TREF AUTO
Ciauz!
Ah, dimenticavo, il voltaggio del processore non lo ritengo alto, anche per il vdrop marcato.
per il ps2:
idem come ghevin
per il ps:
in dayli non oltre 1.35
ragazzi,ma allora quale voltaggio devo ritenere corretto ?? :) :confused:
Sei a 4200 già oltre 1,35v....
ti sei risposto da solo in pratica.
Quel settaggio noi lo abbiamo in daily (450x9,5) e il buon smoicol lo sa benissimo, considerato che il suo amico Raikkonen, da lui molto stimato, lo teneva in daily oltre 1.55v.
;)
NOOB4EVER
21-06-2008, 03:15
Quel settaggio noi lo abbiamo in daily (450x9,5) e il buon smoicol lo sa benissimo, considerato che il suo amico Raikkonen, da lui molto stimato, lo teneva in daily oltre 1.55v.
;)
chiedevo solo perche voglio avere la conferma da voi che ne sapete di piu di quale limite non devo superare,il mio voltaggio lho messo perche sembra stabile,pero' volevo appunto una vostra conferma su quanto posso salire secondo voi oltre i 4200 per un daily
NOOB4EVER
21-06-2008, 03:17
TRRD 4
TRC 36
TWR 12
TWTR 16
TFAW 34
TREF AUTO
Ciauz!
tnx
:)
NOOB4EVER
21-06-2008, 12:30
ciao ho provato i tuoi settaggi ma mi compare sempre sul displai o c3 o 11 oppure OC e non boota a 1800 ,stranissimo!!!
ps:solamente se metto ip P1 e P2 su auto allora boota,voi come avete settato p1 e p2? AIUTO !!!!! perche boota solo in auto?
p1 e p2 abilitati.
il fatto di non fare il boot alla prima è un problema che faceva anche a me all'inizio...... lo risolvevo con un reset( si riavviava in auto a 3.17) entri nel bios senza fare niente
F10 e riparte a 4.280 nel boot.... 4.275 reali
adesso il mio quel problema non lo fa +
fr4nc3sco
24-06-2008, 06:25
ho visto che sul sito zotac è uscito un nuovo bios p5p qualcuno lo ha provato?
ciuao ragazzi scusate una domanda... mi date una mano per tirare un po questa scheda e di seguito tutto, proc, rame etc etc... che valori dovrei impostare nel bios??? grazie...
il mio sistema è :
- xfx790i ultra 3-sli
- qx9450
- OCZ DDR3-1333 PC3-10666 REAPERX 2x2GB 6-5-5-18
- XFX 9800gx2
mi sapete dire qualcosa grazie delle eventuali risposte. ciaoooo!!!!!
ci sono millemila configurazioni nei topics addietro :rolleyes:
sapete indicarmi un sito/negozio dove ordinare l' eprom bios x favore?
NOOB4EVER
25-06-2008, 06:30
p1 e p2 abilitati.
il fatto di non fare il boot alla prima è un problema che faceva anche a me all'inizio...... lo risolvevo con un reset( si riavviava in auto a 3.17) entri nel bios senza fare niente
F10 e riparte a 4.280 nel boot.... 4.275 reali
adesso il mio quel problema non lo fa +
provato ma non parte nemmeno con questa configurazione in linked per i 4275mhz ,da sempre nel display errore 11 o c1 o c3 boh !!
M'iscrivo alla discussione,e parto subito con una domandina.
Innanzitutto ciao a tutti,sto aspettando(forse oggi) l'arrivo della seconda GX2,e volevo chiedere a voi che possedete gia questa mb,visto che non ho ancora smanettato molto nel bios di questa,se,come sulla mia "vecchia" striker extreme,devo abilitare lo sli prima di montare la seconda vga?
Ciao NOOB,se hai qualche dritta,te ne sarei grato:p
PS x NOOB:é un pò che non ti vedevo nel thread della 9800gx2
PPS:Graditi gli aiuti di tutti ovviamente:)
Bios P05P o P05 v.2 scaricabile da XFX ed EVGA.
fr4nc3sco
25-06-2008, 18:38
dovrebbe solo fixare un problema audio con lo sli
E chi lo sa?
Io non mi fido molto, alle volte nelle release non inseriscono gli effettivi cambiamenti per non dare adito a pensare che ci siano molti problemi, prendono il bug comune, quello che hanno segnalato la maggior parte degli utenti e via....
Io aggiornato e tutto ok!
Comunuqe l'audio sembra effettivamente essere migliorato. :D
NOOB4EVER
26-06-2008, 04:52
Bios P05P o P05 v.2 scaricabile da XFX ed EVGA.
mi dai il link per il bios p05p di xfx?? sto facendo confusione o oltre al p05 ce pure il nuovo p05p??per favore che mi sono rincoglionito e mi sembra che sia cambiato il modo di scaricare da XFX.sara' il caldo ,ma non riesco piu a raggiungere la pagina dei download grazie !000 :) :muro:
:rolleyes: Mi sa che sul nuovo sito devi per forza registrarti...
alienStock
26-06-2008, 15:26
raga volevo fare la vdrop, ho visto il punto ed è davvero minuscolo, allora ho provato a smatitare, con QX9650 a 1,272v in idle da cpu-z in full passa a 1,248 cosa ne dite
fr4nc3sco
26-06-2008, 15:45
raga volevo fare la vdrop, ho visto il punto ed è davvero minuscolo, allora ho provato a smatitare, con QX9650 a 1,272v in idle da cpu-z in full passa a 1,248 cosa ne dite
alza il vcore e vedi come si alza il drop:D
alienStock
26-06-2008, 15:53
alza il vcore e vedi come si alza il drop:D
procio a 4ghz cpu-z 1,336v idle in full passa a 1,304-1,312,
bhè ovvio se intendi il voltaggio da settare in bios per avere quei 1,336 da cpu-z è ovvio che è + alto :asd: (1,3750)
fr4nc3sco
26-06-2008, 15:59
procio a 4ghz cpu-z 1,336v idle in full passa a 1,304-1,312,
bhè ovvio se intendi il voltaggio da settare in bios per avere quei 1,336 da cpu-z è ovvio che è + alto :asd: (1,3750)
nn male
ragazzi secondo voi qualè meglio tra l'asus striker extreme2 oppure la XFX nForce 790i 3-Way SLI Intel ???
quale prendo fra le 2 tanto devo rifare tutto il pc e parto con la scheda madre
che risposta ti aspetti in un 3d dedicato?
NOOB4EVER
27-06-2008, 20:07
ragazzuoli , qualcuno di voi ha provato e notato differenze rilevanti con questo ??? XFX_790i_P05_V2 ma e' stato rivisto che e' la seconda versione,sono nubone scusate!! :confused:
Hanno fixato il problema dell'audio in SLI.
Poi il valore del TREF è passato da 7.7m/s a 7.8m/s.
Stabile come il precedente....
nero non mi masterizza il bin del nuovo bios, voi con che masterizzate?
Io flasho con ALT+F2, quindi bios in floppy o chiavetta.
fr4nc3sco
29-06-2008, 18:26
io flasha con utiliti winflash come detto da zotac:D
Io flasho con ALT+F2, quindi bios in floppy o chiavetta.
Idem
monzaparco
30-06-2008, 10:50
Ciao ragazzi, ieri ho terminato l'assemblaggio del mio primo pc :) con mobo EVGA 790I ultra /q9300/ DDR3 CORSAIR XMS3 (4x1GB) 1333MHz PC3 10666 / sli 2 8800gt 512 / psu cooler master 850
sembra che dal bios tutto funzioni a parte il clock della RAM che mi da 1066,7 ed è un'opzione che non posso toccare.
Come mai non mi riconosce il corretto 1333?
Io non intendo overclockare nulla quindi mi conviene veramente aggiornare il bios alla new realese P05 sul sito del produttore EVGA?
ps magari qualcuno ha già posto il problema ma la consultazione di questi post-calderoni da 80 pagine risulta un pò impegnativa....eheh:mbe:
grazie in anticipo
rdaelmito
30-06-2008, 12:11
Ciao ragazzi, ieri ho terminato l'assemblaggio del mio primo pc :) con mobo EVGA 790I ultra /q9300/ DDR3 CORSAIR XMS3 (4x1GB) 1333MHz PC3 10666 / sli 2 8800gt 512 / psu cooler master 850
sembra che dal bios tutto funzioni a parte il clock della RAM che mi da 1066,7 ed è un'opzione che non posso toccare.
Come mai non mi riconosce il corretto 1333?
Io non intendo overclockare nulla quindi mi conviene veramente aggiornare il bios alla new realese P05 sul sito del produttore EVGA?
ps magari qualcuno ha già posto il problema ma la consultazione di questi post-calderoni da 80 pagine risulta un pò impegnativa....eheh:mbe:
grazie in anticipo
Effettivamente la soluzione è già postata :D
- la velocità by spd rilevata da bios è 533mhz (1066ddr) a 1,5v 777 21 1T...quindi tutto normale...devi poi tu dare la frequenza manualmente (1333 999 24 1T con 1,7v)
monzaparco
30-06-2008, 13:19
Effettivamente la soluzione è già postata :D
grazie per la risposta sono entrato nel Bios in FSB & Memory configuration sono andato sull'expert dei timing e li ho variati ma pur ravviando mi da sempre 1066,7 e l'opzione per variare il clock è in blu cioè non la posso toccare....any suggestions..?
una volta risolto (spero) il problema del clock posso istallare l'os o mi consigli (anche se non voglio oc!) di aggiornare il bios?
che vantaggi avrò?
grazie comunque è da tantissimo che voglio assemblarmi un computer e queste piccole difficoltà un pò mi scoraggiano!
monzaparco
30-06-2008, 13:24
risolta la prima domanda (spero) ho selezionato memory clock mode su unlinked e poi finalmente mi ha fatto inserire il tanto agognato 1333....
se mi dai (date) una dritta sul flash bios istallo l'os
sono gasato:D
Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda, questa mobo a temperature/raffreddamento come sta messa?
Intendo il dissi stock è funzionale? Mi riferisco soprattutto alle temperature del NB e del MCP.
Grazie in anticipo
proviamo80
30-06-2008, 15:10
Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda, questa mobo a temperature/raffreddamento come sta messa?
Intendo il dissi stock è funzionale? Mi riferisco soprattutto alle temperature del NB e del MCP.
Grazie in anticipo
mi spiechi perchè hai comprato questa scheda se non overclocchi?
mi spiechi perchè hai comprato questa scheda se non overclocchi?
Non ho comprato una 790i e con stock non intendevo le frequenze, ma il dissipatore della scheda madre.
Riformulo:
Con il dissipatore standard + relativa ventolina, come sta messa a temperature? Mi interessano soprattutto quelle del NB e quelle del MCP in condizioni di funzionamento normali (idle) e in (full). Mi interessa sapere quanto è più efficiente il sistema di dissipazione installato di serie in questa mobo rispetto ai precedenti chipset 750i/780i.
;)
si è vero, ma se permetti io mi rifiuto di dire a una persona di andare oltre ciò che intel prefigge, tu lo sai che oltre 1.35 son c.... tuoi e che la cpu può morire all'improvviso, tutto questo un utente non lo sa, oppure che con vcore troopo alti col tempo c'è un degrado nelle prestazioni, diciamo ciò che è meglio, poi ognuno fà come gli pare.
Io a 4.3 stavo a 1.39
adesso sono a 4050 con 1.29
Con il dissipatore standard + relativa ventolina, come sta messa a temperature? Mi interessano soprattutto quelle del NB e quelle del MCP
come fa uno a risponderti?
io posso dirti SB 60° e NB 55° (2 valori a caso) e magari ho 45° di ambiente, o al contrario ho 20° di ambiente e ho SB 40° e NB 35°. Tu come faresti a capire "costa sta messa a temperature" dalla mia risposta?
come fa uno a risponderti?
io posso dirti SB 60° e NB 55° (2 valori a caso) e magari ho 45° di ambiente, o al contrario ho 20° di ambiente e ho SB 40° e NB 35°. Tu come faresti a capire "costa sta messa a temperature" dalla mia risposta?
Ti chiedo scusa se ti ho preso in un giorno in cui ti girano...
In ogni caso esitono dei criteri per valutare le temperature, ad esempio fai andare il sistema in idle per un poi e poi valuti i dati che ti restituiscono i software di valutavione che utilizzi (ad esempio Everest, HWMonitor, etc.). In seguito spingi un po' il sistema con qualche gioco pesantuccio o test 3d, tenendo i suddetti software in back-groud e alla fine valuti quanto sono salite.
Era solo per sapere se con il dissipatore montato di serie sulla 790i le temperature risultavano migliori (a pari condizioni) rispetto al precedente chipset 780i... tutto qui... mica volevo essere preso ad insulti!
si è vero, ma se permetti io mi rifiuto di dire a una persona di andare oltre ciò che intel prefigge, tu lo sai che oltre 1.35 son c.... tuoi e che la cpu può morire all'improvviso,
io ho sentito e letto di cpu morte a 1.9**.....mai sentito di cpu morte sotto 1,5...poi non si sa mai.
ma se non ti interessano certi setteggi e certe prestazioni, non entri nemmeno in una discussione che tratta l'oc della mb, e tanto meno vieni a chiedere a chi ste cose le fa per hobby e per piacere di spingere il proprio pc cercando compromessi tra stabilità e prestazioni in daily.
ti tieni il pc in versione standard e te lo godi così, almeno sei sicuro che tutto va bene
Ti chiedo scusa se ti ho preso in un giorno in cui ti girano...
In ogni caso esitono dei criteri per valutare le temperature, ad esempio fai andare il sistema in idle per un poi e poi valuti i dati che ti restituiscono i software di valutavione che utilizzi (ad esempio Everest, HWMonitor, etc.). In seguito spingi un po' il sistema con qualche gioco pesantuccio o test 3d, tenendo i suddetti software in back-groud e alla fine valuti quanto sono salite.
Era solo per sapere se con il dissipatore montato di serie sulla 790i le temperature risultavano migliori (a pari condizioni) rispetto al precedente chipset 780i... tutto qui... mica volevo essere preso ad insulti!
guarda che la mia era una risposta "realista" dato che dal mio punto di vista è impossibile darti una risposta "giusta" nel senso che a me potrebbe essere X, a qualcun'altro Y e a qualcun'altro ancora Z.
Ci sono mille cose diverse che complicano diverse temperature (temp. ambiente, dissi, disposizione fan, case, cablaggio, numero periferiche ecc.) per questo mi sembra impossibile darti una risposta "standard" :)
io ho sentito e letto di cpu morte a 1.9**.....mai sentito di cpu morte sotto 1,5...poi non si sa mai.
ma se non ti interessano certi setteggi e certe prestazioni, non entri nemmeno in una discussione che tratta l'oc della mb, e tanto meno vieni a chiedere a chi ste cose le fa per hobby e per piacere di spingere il proprio pc cercando compromessi tra stabilità e prestazioni in daily.
ti tieni il pc in versione standard e te lo godi così, almeno sei sicuro che tutto va bene
Come non quotarti, daltronde si parlava proprio di overclock spinto!
rsannino
01-07-2008, 10:00
Ciao ragazzi,
ho appena sistemato il raffreddamento a liquido nel mio pc (cpu e gpu) ho la 790i settata di default esclusa la ram OCZ Kit 2*1Gb DDR3-1600 D-Channel Gold XTC CAS8 settata a 1,8v (in caso lasciassi di default, 1,5v, vista non partiva dando errori in lettura del disco rigido). Tutto sembra ok, con temperatura superiore ai 30 in casa ho in utilizzo normale processore 37/39 gradi, gpu attorno ai 45 gradi ma quello che mi terrorizza è il sistem e l' MCP, sono rispettivamente a 50° e 65/69°.
E' normale? Anche voi avete questi valori con il systm tool di nvidia? La vendolina originale della ZOTAC funziona regolarmente ho provata a metterla sia al 60% che al 100% ma la temperatura è inchiodata.
Grazie per ogni info ... non vorrei avere qualche valore che di default è troppo alto, per cui appena tento di spingermi un po' oltre ... ZAC .... faccio scaldare troppo l'MCP rischiando di rompere la mobo
Ciao
Roberto
darioking90
01-07-2008, 10:38
anche la mia zotac scalda così
cmq io su winzoz ho i sensori sballati (99° haha)
con il pannellino frontale delle temp mi segnala quando stresso max 53°
in ide 46°:)
rsannino
01-07-2008, 10:47
Il problema è che ho speso un botto in impianto di water cooling e poi resto con l'MCP a temperatura allucinante :D questa sera provo a metterci i sensorini esterni e vedere la temperatura. In effetti al tatto è caldina ma la mano sopra ci resta, a quasi 70 ° ci restava appiccicata :D invece.
Per il resto devo dire che è una bomba ... senza ancora fare alcuna modifica strana ;) escluso il voltaggio della memoria, è più performante della vecchia modo asus p5w64 pro ... lo vedo nella fluidita di ghost recon a 1920x1200... prima era scattoso e ora fila che è una bellezza... appena inizio ad overcloccare qui e li vediamo che succede.
Cosa mi consiglaite di toccare visto che sono alle prime armi? Come overclokker (se si scrive così) è la mia prima esperienza non vorrei trasformare il pc in semplice fornellino :D
Ciao
MB: Zotac 790i ultra
VIDEO: XFX 8800 GTX 630mhz
Controllero Adaptec raid 4805s - Adaptec 29320R
CPU: E6700
Ram: 4x1 OCZ 1600
Audio: Audigy2 ZS
NOOB4EVER
04-07-2008, 17:35
ragazzi come siete messi ora con il caldo a temp de MCP e SPP ????
io li ho rispettivi a 60 mcp e 55 spp secondo voi sono nella norma o c'e' qualcosa che non va?tenete in considerazione che sto a 4150 cpu e 1750 le ram ,gracias in anticipo !! :)
60 per il NB non è proprio il massimo :)
60 gradi non sono molti viste le temp di questo maledetto giugno\luglio io stavo a 47 due mesi fa quindi 60 va benissimo e non è soggetto a rotture..
ieri ho comprato una zotac 790i supreme e oggi ho montato tutto... all'accensione mi da errore 7F qualcuno mi sa dire cos'è? e ho anche una zotac 9800gtx ma i connettori dell'alimentazione non li usa?
sul manuale sono spiegate le sigle degli errori
sul manuale sono spiegate le sigle degli errori
si lo so ma dice :check post error and display them and ask for user intervention.
mentre cambiano i numerini si ferma 2 secondi su 6f che dice: install fdd and setup bios data area parameters
non capisco :D
che bios hai?
quanti V hai sulle ram?
che bios hai?
quanti V hai sulle ram?
è tutto nuovo non lo so non parte
aggiornamento ora se schiaccio F1 continua a esce FF che potrebbe essere? ovviamente non viene nulla in video.....
hemm cosa c'entra F1?
ripeto che versione hai del bios e quanti V hai sulle ram, che sia nuova non lo metto in dubbio ma può darsi appunto che, essendo nuova abbia il bios vecchio e che crei problemi sui voltaggi delle ram.
Controlla sul sito produttore i valori che devono essere impostati sulle ram e controlla nel bios se i valori sono uguali. Se non lo sono cambiali e aggiornali pari pari a quelli indicati dalla casa produttrice.
El_Mago_Peppins
05-07-2008, 13:49
mi sa che è il voltaggio sulle mem, a me anche con l'ultimo bios non si avvia la madre con le ocz 1600, devo avviarla con delle ram pezzotte a 1.5v e poi mettere 1.9 :D
ah ragà, mi so preso una gtx 280 oc va da dio, entro la prossima settimana avrò un sli di gtx 280 oc e poi volerò come sucksman :ciapet:
hemm cosa c'entra F1?
ripeto che versione hai del bios e quanti V hai sulle ram, che sia nuova non lo metto in dubbio ma può darsi appunto che, essendo nuova abbia il bios vecchio e che crei problemi sui voltaggi delle ram.
Controlla sul sito produttore i valori che devono essere impostati sulle ram e controlla nel bios se i valori sono uguali. Se non lo sono cambiali e aggiornali pari pari a quelli indicati dalla casa produttrice.
non sapevo che potevi vedere il bios e settare la memoria della ram se non vedi nulla a video.
cmq risolto non trovavo i connettori a 6 pin sulla scheda video perche erano coperti da un adesivo, adesso parte perfettamente,f1 serve per far andare il computer anche se ti segnala errori tipo floppy o l'FDD infatti dopo che lo schiacciavo funzionava tutto ma continuavo a non vedere nulla a video perche la scheda video non era alimentata
El_Mago_Peppins
05-07-2008, 14:45
ma lool che noob :D
ps. scherzo eh :Prrr:
ma lool che noob :D
ps. scherzo eh :Prrr:
infatti mi sembrava strano prima di accendere ho cercato in 100 post su google e non trovavo niente guardo la scheda 100 volte e nulla c'erano solo due buchi piccoli che mi insospettivano ma non trovavo la soluzione poi ho tradotto l'adesivo che era un po più sopra a sti 2 buchi e c'era scritto che la scheda poteva non funzionare se non era alimentata. a sto punto ho provato ad alzare l'adesivo e poi mi sono cappottato dalle risate :D
sti cinesi mettono propio bene gli adesivi :doh:
ho un altro problema dove si attacca l'antenna wi-fi? :D è un connettore tipo quelli delle USB interni
guglielmit
05-07-2008, 15:19
ah ragà, mi so preso una gtx 280 oc va da dio, entro la prossima settimana avrò un sli di gtx 280 oc e poi volerò come sucksman :ciapet:
Ci stavo pensando pure io ma il futuro del game su pc mi preoccupa non poco :rolleyes: Tra' pirateria e ste cazz di consolle....non so' quali titoli futuri si sfrutteranno con uno sli di GTX280...:mad:
El_Mago_Peppins
05-07-2008, 16:29
Ci stavo pensando pure io ma il futuro del game su pc mi preoccupa non poco :rolleyes: Tra' pirateria e ste cazz di consolle....non so' quali titoli futuri si sfrutteranno con uno sli di GTX280...:mad:
si ma a quanto pare nvidia entro l'anno o entro la metà del prossimo, caccerà delle nuove gpu che utilizzeranno le ddr5 e il supporto alle dx 10.1 e dovrebbero andare 1.5-2 volte piu veloci delle gtx 280 :D
se sarà verò cambierò le 2 gtx 280 in meno di un'anno :sofico:
si ma a quanto pare nvidia entro l'anno o entro la metà del prossimo, caccerà delle nuove gpu che utilizzeranno le ddr5 e il supporto alle dx 10.1 e dovrebbero andare 1.5-2 volte piu veloci delle gtx 280 :D
se sarà verò cambierò le 2 gtx 280 in meno di un'anno :sofico:
io aspetto, ho già 2 gx2 e non mi conviene cambiare, inoltre c'è un gran fermento
ho un q9450 portato a 3200 il pc è sul tavolo e non dentro il case con core temp le temperature sono 46° 49° 46° 49° secondo voi sono alte? core voltage 1.312
guglielmit
05-07-2008, 18:08
inoltre c'è un gran fermento Alias Ati 4870 (http://forums.legitreviews.com/about15370.html) :sofico:
El_Mago_Peppins
07-07-2008, 01:40
su sta madre si può abilitare il pae per usare piu di 4gb su xp 32bit? :O
Rilasciato il bios P06, scaricabile sia per XFX che per EVGA!
Buon Download! :cool:
darioking90
07-07-2008, 10:55
Aggiornata la zotac@P06
sembra andare benino per ora...
sul sito zotac è disponibile il download per il P06;)
darioking90
07-07-2008, 12:28
Aggiornamento:
zotac 790i@P06
sto bios è fantastico
vdrop diminuito, compatibilità ram e voltaggi ram alla prima accensione spariti
+ rock solid, in 1 parola : fantastico:)
Qualcuno può gentilmente passarmi il link per l ultima versione della xfx 790i ultra possibilmente in versione bin, dato che la versione iso messa su cd non mi fa flashare. grazie
El_Mago_Peppins
07-07-2008, 15:30
su sta madre si può abilitare il pae per usare piu di 4gb su xp 32bit? :O
nessuno sa niente?
Qualcuno può gentilmente passarmi il link per l ultima versione della xfx 790i ultra possibilmente in versione bin, dato che la versione iso messa su cd non mi fa flashare. grazie
eccoti il bios P06 della xfx in formato bin, lo metti su un disco dati avvii il pc e premi alt+F1 e poi aspetti ;)
http://rapidshare.com/files/127875875/NV_790_P06.rar.html
ho un q9450 che ho assemblato.... qualche consiglio per tenerlo stabile a 3800?
o bin, lo metti su un disco dati avvii il pc e premi alt+F1 e poi aspetti ;)
grazie 1000
se usassi nvidia control panel x aggiornare il bios? è affidabile?
fr4nc3sco
07-07-2008, 17:26
grazie 1000
se usassi nvidia control panel x aggiornare il bios? è affidabile?
assolutamente no c'è un probabilità dell 80% di fottere il bios
eccoti il bios P06 della xfx in formato bin, lo metti su un disco dati avvii il pc e premi alt+F1 e poi aspetti ;)
Ma sei sicuro sia XFX???
mi sa che quello è il proprietario NVIDIA, non quello brandizzato XFX...
assolutamente no c'è un probabilità dell 80% di fottere il bios
prima della tua risposta, ho flashato..è andato tutto bene :D :D mi sa ke ho avuto molto Cul0 :rolleyes: :rolleyes:
qualcuno mentre overcloccava ha mai avuto problemi di identificazione della rete? non riesco più a connettermi tutti i pg funzionano meno questo che stavo overcloccando, ho provato a mettere tutto in default ma non funziona lo stesso.
Ma sei sicuro sia XFX???
Mi auto quoto!
Ringrazio El Mago, file bin ok, brand XFX, flashato con floppy-Alt+F2, tutto ok!
El_Mago_Peppins
07-07-2008, 23:28
Ma sei sicuro sia XFX???
lo preso dall'iso della xfx :O
si ma poi non ci vuole molto ad andare sul sito xfx e scaricarlo :)
fr4nc3sco
08-07-2008, 09:39
raga qualcuno con il P06 nn ha rilevato problemi a gestire le ram io adesso mi ritrovo ram molto molto piu istabili di prima e nn riesco piu a stabilizzarle se nn con un overvolt pauroso in piu
darioking90
08-07-2008, 09:43
raga qualcuno con il P06 nn ha rilevato problemi a gestire le ram io adesso mi ritrovo ram molto molto piu istabili di prima e nn riesco piu a stabilizzarle se nn con un overvolt pauroso in piu
Ritiro tutto da quanto avevo detto nel precedente post
si infatti le ram sono super instabili
infatti ho rimesso su il p5p e via:fagiano:
mm no io tutto ok, a parte al secondo riavvio che mi ha riportato i valori default, ma per il resto che ho testato fino ad ora tutto ok :)
si ma poi non ci vuole molto ad andare sul sito xfx e scaricarlo :)
Peccato che se avessi bazzicato un pò sul forum ufficiale del supporto XFX avresti notato che il 90% degli utenti ha rilevato che il Bios uppato in ISO non va in alcune condizioni!
Ho dato io la notizia della pubblicazione del bios, potevi anche evitarla la battutina del pero.
Ne approfitto per ringraziare ancora El Mago, risolutivo nei confronti di chi, come me, ha perso mezza giornata per capire il problema di sto nuovo bios.
figurati, io ho scaricato la iso, tolto il .bin, inserito su floppy, alt+f2 e il gioco è fatto :)
fr4nc3sco
08-07-2008, 10:37
mi sto intestardendo nel far andare il nuovo bios ci dovrei quasi essere almeno spero
mi sto intestardendo nel far andare il nuovo bios ci dovrei quasi essere almeno spero
Poi posta i dati con cui hai raggiunto la stabilità, e soprattuto le differenze con il vecchio bios!:)
fr4nc3sco
08-07-2008, 10:46
Poi posta i dati con cui hai raggiunto la stabilità, e soprattuto le differenze con il vecchio bios!:)
il trucco dovrebbe essere di disabilitare quella nuova voce os.... che sta su auto e di impostare a mano tutti i timing che si usavano nel vecchio bios in auto quindi tutti gli alpha se settati a mano almeno per ora pare reggere il memtest e nn inchiodarsi come prima
xathanatosx
08-07-2008, 11:33
alura....in questi giorni vado a prendere la mia nuova evga 790i ultra.
Visto che ho spesa gia na caterba, volevo saperese qualcuno monta su le ocz gold pc 10666 a 1333???
se le monto, la mobo parte tranquillamente? avevo le ddr2 della ocz e partivano tranquillamente per poi impostarle alla velocità specificate (erano 1006 a 2,1V ma a def a 800mhz). Funziona?
Tanto il q6600 lo porto a 3600 e la ram di conseguanza dai 1066 in su appunto a 1333.
Altrimenti le CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx 2GB(1Gbx2) che sono 9 9 9 24 (le ocz 9 9 9 26)
fr4nc3sco
08-07-2008, 11:40
alura....in questi giorni vado a prendere la mia nuova evga 790i ultra.
Visto che ho spesa gia na caterba, volevo saperese qualcuno monta su le ocz gold pc 10666 a 1333???
se le monto, la mobo parte tranquillamente? avevo le ddr2 della ocz e partivano tranquillamente per poi impostarle alla velocità specificate (erano 1006 a 2,1V ma a def a 800mhz). Funziona?
Tanto il q6600 lo porto a 3600 e la ram di conseguanza dai 1066 in su appunto a 1333.
Altrimenti le CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx 2GB(1Gbx2) che sono 9 9 9 24 (le ocz 9 9 9 26)
ma ti merita ddr3 cosi scarze ti ritrovi con la 780 con ram 8500 che ti da dei passoni assurdi
ma ti merita ddr3 cosi scarze ti ritrovi con la 780 con ram 8500 che ti da dei passoni assurdi
Tu che ram consiglieresti? Fermo restando che sono in cerca di 4gb di ram...
xathanatosx
08-07-2008, 11:48
vabbeh, le porto a 1333 e via.
tra queste e quello superiori ce un botto di differenza.
meglio le corsair o le ocz? la mobo parte o no?
fr4nc3sco
08-07-2008, 11:49
Tu che ram consiglieresti? Fermo restando che sono in cerca di 4gb di ram...
4gb ad oggi il miglior compromesso credo siano le ocz1600 che avevo prima costano il giusto ma vanno pure il giusto pochi mhz oltre spd di targa ..... adesso nn avendo limiti di € ci sono dei discreti kit 1800 comunque per avere un guadagno tangibile da ddr2 servono almeno 1600 cas7 o 1800cas8 con le 1333 cas 8 sei gia leggermente sotto le ddr2 8500 cas5 quindi considera tu
xathanatosx
08-07-2008, 16:41
alla fine ho optato per le PC£ 12600 a 1600 mhz, sperando che alla prima la mobo mi parta senza dover comprare dei banchi di ram value.:D
raga qualcuno mi sa dire dove va il wi-fi della zotac? va nella porta interna USB giusto? perche a me non funziona li
fr4nc3sco
08-07-2008, 17:13
raga qualcuno mi sa dire dove va il wi-fi della zotac? va nella porta interna USB giusto? perche a me non funziona li
credo abbia la sua porta vedi sul manuale
credo abbia la sua porta vedi sul manuale
è identica alla xfx e nel manuale non c'è scritto nulla riguardo il wi-fi
rsannino
09-07-2008, 08:46
Ora la mia temperatura MCP è scesa sotto i 65 e system si è assestata attorno ai 55, ho messo un grosso ventilatore da 12 all'interno che soffia dall'entrata anteriore verso la posteriore aumentando il flusso di aria interna. Tutto il resto è basso perchè uso waterblock.
Una cosa, porcaccia la miseria si continua a bloccare, con vista 64, la 8800 GTX 630Mhz nei giochi, il problema TDR. Qualcuno lo ha risolto? Ma questo problema si risolve con GPU di nuova generazione o resta ancora? Altrimenti mi compro una bella GTX 260/280 o una ATI e mi levo il prob. da torno, è un anno che ci impazzisco dietro uff.... Ditemi la vostra solo se avete avuto esperienze personali e non per sentito dire :D Grazie
Ciao
P.S. Una cosa .. qualcuno ha per caso due controller adaptec? A me non ne vede uno al boot dando un errore strano di rom, ma poi in windows per fortuna funziona e vedo il raid con l'adaptec 4805s . Ho solo io questa configurazione strana?
guglielmit
09-07-2008, 13:43
Una cosa, porcaccia la miseria si continua a bloccare, con vista 64, la 8800 GTX 630Mhz nei giochi, il problema TDR. Qualcuno lo ha risolto?
Sarebbe? Io ho Vista64 e le 8800GTX a 650Mhz nessun problema..
Sarebbe? Io ho Vista64 e le 8800GTX a 650Mhz nessun problema..
guglielmit a quanto tieni il voltaggio del chipset a 400? Tra l'altro lo tieni a liquido o ad aria (ventolina di default o una tutta tua?)
Grazie mille, con questo caldo sto impazzendo per trovare la stabilità del chipset!:)
guglielmit
09-07-2008, 14:10
guglielmit a quanto tieni il voltaggio del chipset a 400? Tra l'altro lo tieni a liquido o ad aria (ventolina di default o una tutta tua?)
Grazie mille, con questo caldo sto impazzendo per trovare la stabilità del chipset!:)
TUTTI i voltaggio a parte cpu e ram sono di default...su auto.
Il dissi e' raffreddato a aria...stock cooler.Unici piccoli interventi li ho fatti sostituendo la ventolina con una da 60x60 e spessorando le viti per aumentare un po' il "tiraggio" per il resto e' rimasto tutto invariato,pasta compresa. La temp rilevata si attesta sui 60° sotto game.
TUTTI i voltaggio a parte cpu e ram sono di default...su auto.
Il dissi e' raffreddato a aria...stock cooler.Unici piccoli interventi li ho fatti sostituendo la ventolina con una da 60x60 e spessorando le viti per aumentare un po' il "tiraggio" per il resto e' rimasto tutto invariato,pasta compresa. La temp rilevata si attesta sui 60° sotto game.
Me la faresti una foto della ventolina moddata? io finora ho provato a non usare venotlina ma non è possibile esser stabili non usandola. Ora prov a mettere quella di default, ma avendo anche io una 60x60 non utilizzata volevo capire come montarla.
Grazie! ;)
NOOB4EVER
09-07-2008, 14:39
ragazzi ho messo il p06 per prova e devo dire che lo trovo uguale al p05 e al p5p,nessun problema stabilita' assoluta,se puo essere d'aiuto:
FSB : RAM Linked - synkmode 1685 quindi sia cpu che ram rispettivamente 4002 e 1685 ,voltaggio al procio 1,34 da bios ,ram 7-6-6-20 @ 1,9250V
spp 1,4 V e mcp 1,50 ,per i subtiming delle mie ocz ho messo 4-27-10-16-21-7.7
per ora e' tutto stabilissimo ,l'unico problema e' che non capisco per quale diavolo di ragione il piu' delle volte che riavvio mi si resettano le impostazioni e devo rientrare in bios ed F10 ,qualcuno ha per caso capito il perche?premetto che tengo SEMPRE P1 e P2 su enable !! spero di aver aiutato qualcuno in difficolta' , mi ci e' voluto poco per trovare stabilita' a 4000 ,penso sia un buon daily viste le temperature estive non credo andro' oltre,tanto uso il pc per giocare quindi ;)
rsannino
09-07-2008, 16:43
Guglielmit non so dirti... ho cercato in giro e moltissime persone hanno un problema simile al mio con vista. SI parla di timeout della cheda video per cui si impalla il sistema e devi riavviare tutto.
Ho il k2, prima il thermaltake e le temperature gpu sono sempre sotto i 55/56 gradi.
La mob è una zontac di defalut escluse OCZ messe a 1.8v altrimenti non parte nemmeno.
Eppure il problema mi assilla da un anno, da quando ho preso la 8800GTX. Ho cambiato tutto escluso la scheda video e mi sa che questa sera mi prendo una bella radeon 4870 che non costa quanto una 280GTX.... anche se sono molto tentato da questa ma non so se posso montarvi poi il K/ della ybris.
ciao
guglielmit
09-07-2008, 17:44
Gran bella scheda la 4870....finalmente ATI ritorna :D
Ho un piccolo problemino....
Rimaneva il cod. FF sul display della mobo ma funzionava tutto, al ke ho cambiato chip nella convinzione di averlo danneggiato OC la mobo, ma cambiando chip il messaggio "avvio" sul display rimane.
Bruciata mobo? :mad:
rdaelmito
09-07-2008, 18:37
Ho un piccolo problemino....
Rimaneva il cod. FF sul display della mobo ma funzionava tutto, al ke ho cambiato chip nella convinzione di averlo danneggiato OC la mobo, ma cambiando chip il messaggio "avvio" sul display rimane.
Bruciata mobo? :mad:
Guarda che FF significa Full Functional (o come diamine si scrive in inglese :D )...
Ad ogni modo anche io ho qualche piccolo problemino: non intendendomi molto di overclock (ma intenzionato ad imparare, vista la spesa per la mobo :p ) non ho ancora messo mano alla configurazione, a parte le ram Corsair (alquanto scadenti) passate dai 1066 di default a 1333. Mi sa però che è giunto il momento di intervenire...
Sto (finalmente) giocando a Crysis sotto Vista, ho messo tutto su Massimo, senza provare ad attivare l'AA visto che sembra quello che dà più problemi. Già qui mi scoccia vedere ogni tanto qualche scatto, vista la mia configurazione (mobo XFX, E8400, nVidia 8800 GTS 512, 2 GB di ram) non ho nessuna intenzione di scendere a compromessi, ma adesso che sono arrivato al livello "Incursione" (dove devo distruggere le Anti-Aeree) la cosa è diventata tremendamente paurosa, appena mi giro tutto va a scatti :cry: . Quello che mi dà fastidio è che quando tutte le ventole sono a palla il gioco fila liscio, mentre nei momenti in cui va a scatti si sente chiaramente una ventola che rallenta (di brutto anche), e penso che la colpevole sia la ventola del processore (quella stock), anche se non ne ho la certezza (con questo caldo non mi va di spostare tutto su banco). Ora, cari esperti :D : c'è un modo per tenere il processore "fermo" a 3 GHz? Cioè, quando sono in idle tutti i programmi di diagnostica mi indicano il processore a 2 GHz con il moltiplicatore sceso a 6x, è possibile che in-game succeda una cosa del genere? Se overclocco (anche di poco) rimane fisso su tot GHz o anche qui va a riposo? Potrebbe esserci qualche relazione con il system tool di nVidia, che per il momento non ho installato su Vista (di base uso solo XP), non so se magari quel programma ha qualche funzione di monitoraggio in background... In sostanza, è mai possibile che in-game ci sia una ventola che (per dire) per qualche attimo passi da 3000 a 1000 rpm? Se sì, è un problema di settaggi o la cosa è più seria (leggi: ventola da buttare)?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare :)
xathanatosx
09-07-2008, 19:26
alla fine ho optato per le PC£ 12600 a 1600 mhz, sperando che alla prima la mobo mi parta senza dover comprare dei banchi di ram value.:D
nessuno mi aiuta? partono anche esse a default a 1066mhz?Avrei problemi?
Guarda che FF significa Full Functional (o come diamine si scrive in inglese :D )...
Ma ce l'hai il manuale della mobo o no?
FF = Boot
:mbe:
nessuno mi aiuta? partono anche esse a default a 1066mhz?Avrei problemi?
Ciao, io ho le OCZ in firma e partono tranquille a 1,5v. Ti permettono di entrare nel bios e modificare il voltaggio.
Oer me nessun tipo di problema ram al primo avvio.
xathanatosx
09-07-2008, 21:02
Ciao, io ho le OCZ in firma e partono tranquille a 1,5v. Ti permettono di entrare nel bios e modificare il voltaggio.
Oer me nessun tipo di problema ram al primo avvio.
ok grazie, speriamo bene allora.
Ma tra la evga/xfx e la asus...cè differenza?
io ho le 1600 e le tengo a 2,0v senza problemi :)
Finke il colore della temperatura è verde non ci dovrebbe essere problema..
xathanatosx
09-07-2008, 23:55
io ho le 1600 e le tengo a 2,0v senza problemi :)
Finke il colore della temperatura è verde non ci dovrebbe essere problema..
no, intendevo che se partivano, come le vecchie ddr2, a default e poi dal bios aumentare il tutto per mandarle alla velocità specificata.
NOOB4EVER
10-07-2008, 10:23
XFX790 in firma con ocz in firma ,si avviano senza problemi anche a 1,5 ;)
Tramite un mio amico ho l'occasione di prendere un kit da 4gb pc3-14400 1800mhz a un prezzo stracciato (210 euro!!!:eek: ), però, prima di acquistarle, vorrei essere sicuro che funzionino bene su questa mobo. Ho cercato in giro ma non trovo info, mi sapete dire se questi banchi siano compatibili con la xfx 790i?
Grazie a tutti!
si ma che marca sono? ci sono ram ddr3 da 4gb nuove anche a meno di quel prezzo, dipende dalla marca e dai timings.
si ma che marca sono? ci sono ram ddr3 da 4gb nuove anche a meno di quel prezzo, dipende dalla marca e dai timings.
Scusami mi sono dimenticato di scriverlo!;)
Sono le OCZ pc14400 Platinum Edition. Hanno i seguenti timings:8-8-8-24.
Sapete se sono compatibili?
xathanatosx
10-07-2008, 11:40
io prenderei le pc12600 con cl7
furbi2000
10-07-2008, 12:19
buongiorno a tutti scusate l ignoranza ma che differenza ce tra evga 790i ultra e la xfx 790i ultra ? grazie e scusate il disturbo
rdaelmito
10-07-2008, 12:24
Ma ce l'hai il manuale della mobo o no?
FF = Boot
:mbe:
Non solo ce l'ho, ma ti posso assicurare che l'ho anche letto tutto con cura. Come ti posso assicurare che è normale che il messaggio rimanga sul display ad indicare che tutto va bene - non è che siccome FF rimane sul display quando il chip di bios è corrotto, nel caso (direi estremo, eh...) in cui TUTTO FUNZIONA e il messaggio rimane non significa mica che la mobo è rotta, anzi io non ho trovato scritto da nessuna parte che l'indicazione FF debba scomparire dopo il boot :mbe:
E magari (come hanno fatto molti, me compreso) non sarebbe male una letta a tutto il topic... Da pagina 47
"D: Nel display accanto al connettore floppy c'è un display a che serve?
R: E' un display di debug, in base alla sigla che compare si può capire il funzionamento della motherboard.
D: Nel display appare la scritta FF che significa?
R: Full Funcionally ovvero che funziona tutto."
Quando troverai da qualche parte "se FF rimane anche a sistema avviato, spegnete tutto altrimenti rischiate di saltare in aria" fammi sapere che inizio a preoccuparmi ;)
x furbi2000: nessuna, entrambe (come la Zotac) sono strutturate secondo la Refernce Board di nVidia, non so se magari cambiano gli accessori inclusi nella confezione.
furbi2000
10-07-2008, 12:30
grazie molto gentile davvero perche il prezzo varia per la evga euro 300 ela xfx 250 grazie
sono ddr3 la scheda supporta solo ddr3 e dunque sono compatibili
El_Mago_Peppins
10-07-2008, 14:57
XFX790 in firma con ocz in firma ,si avviano senza problemi anche a 1,5 ;)
le mie no, manco col p05, nn ho provato col p06 :ciapet:
xathanatosx
10-07-2008, 18:35
no dai, non mi dire, mi metto a piangere. non riesco a trovare na cippa di ram oem a basso costo.
guglielmit
10-07-2008, 20:49
no dai, non mi dire, mi metto a piangere. non riesco a trovare na cippa di ram oem a basso costo.
Prima di acquistare altre ram non ti conviene provare con le tue? Le mie GSkill sono partite con tutti i vari bios senza alcun problema...
xathanatosx
10-07-2008, 21:20
Prima di acquistare altre ram non ti conviene provare con le tue? Le mie GSkill sono partite con tutti i vari bios senza alcun problema...
sisi, appena mi arrivano.
Non solo ce l'ho, ma ti posso assicurare che l'ho anche letto tutto con cura. Come ti posso assicurare che è normale che il messaggio rimanga sul display ad indicare che tutto va bene - non è che siccome FF rimane sul display quando il chip di bios è corrotto, nel caso (direi estremo, eh...) in cui TUTTO FUNZIONA e il messaggio rimane non significa mica che la mobo è rotta, anzi io non ho trovato scritto da nessuna parte che l'indicazione FF debba scomparire dopo il boot :mbe:
E magari (come hanno fatto molti, me compreso) non sarebbe male una letta a tutto il topic... Da pagina 47
"D: Nel display accanto al connettore floppy c'è un display a che serve?
R: E' un display di debug, in base alla sigla che compare si può capire il funzionamento della motherboard.
D: Nel display appare la scritta FF che significa?
R: Full Funcionally ovvero che funziona tutto."
Quando troverai da qualche parte "se FF rimane anche a sistema avviato, spegnete tutto altrimenti rischiate di saltare in aria" fammi sapere che inizio a preoccuparmi ;)
x furbi2000: nessuna, entrambe (come la Zotac) sono strutturate secondo la Refernce Board di nVidia, non so se magari cambiano gli accessori inclusi nella confezione.
ao io sul manuale ho FF = Boot e sono quasi sicuro ke in ilde il messaggio non era quello :mbe:
ke ti devo dire, speriamo ke hai ragione :rolleyes:
NOOB4EVER
10-07-2008, 23:50
AZZOLINA,MI SPIACE A ME PARTIRONO DAL P04 E IN TUTTI GLI ALTRI :) :ciapet:
El_Mago_Peppins
11-07-2008, 00:00
a me no, eppure sono uguali alle tue :mad:
rdaelmito
11-07-2008, 13:13
ao io sul manuale ho FF = Boot e sono quasi sicuro ke in ilde il messaggio non era quello :mbe:
ke ti devo dire, speriamo ke hai ragione :rolleyes:
Ti ho risposto così perché anche a me rimane FF una volta avviato il sistema, da quando l'ho installata fino ad oggi, passando per un bios corrotto (dove come dicevo per ironia della sorte rimane FF). Iniziati esperimenti di overclock e la scheda funziona perfettamente, anche se per il momento questo "mostro" ha solo settaggi da passeggio :D. E ovviamente non ho un manuale diverso, ma il fatto che FF = Boot, come ho detto, non implica che il messaggio debba scomparire. Infine, come avrai notato, nessuno è intervenuto dicendo che quel messaggio sia un problema. Anzi, invito i possessori della scheda ad indicare il messaggio stampato a sistema avviato, così ci tranquillizziamo tutti ;)
fr4nc3sco
11-07-2008, 13:45
FF
darioking90
11-07-2008, 14:48
FF
ff = full function
cioè tutto ok:)
FF e le ram sono partite dal p01
_morghan_1968
11-07-2008, 15:48
ciao a tutti...
avete mica notato se ci sono delle revisioni nuove della main ???
Vi risulta possibile fare Sli con due 9800 gx2 una della pov e una xfx? quindi con marche differenti ma stesso modello di vga.....!
tnx
credo che sia possibile ma non ha alcun senso farlo, dato che potresti trovare qualche incompatibilità lato driver :)
Vi risulta possibile fare Sli con due 9800 gx2 una della pov e una xfx? quindi con marche differenti ma stesso modello di vga.....!
tnx
si io ho una zotac e una xfx, in realtà sono la stessa vga, come per le mobo reference.
fdadakjli
12-07-2008, 07:24
tnx
si...vai tranquillo...non ci sono problemi... :)
NOOB4EVER
12-07-2008, 09:39
raga ma a nessuno capita che la mobo non salva l'oc e si avvia a default costringendovi ad entrare di nuovo nel bios per poi risalvare e tutto ok ??? e' un comportamento che si verifica molto piu spesso con l'ultimo p5p e il p06 , boh
fdadakjli
12-07-2008, 17:32
raga ma a nessuno capita che la mobo non salva l'oc e si avvia a default costringendovi ad entrare di nuovo nel bios per poi risalvare e tutto ok ??? e' un comportamento che si verifica molto piu spesso con l'ultimo p5p e il p06 , boh
mai successo...
hai verificato che non sia la batteria???
grazie grazie stò + tranquillo, sry ma vedendo sul manuale mi sembrava un pò anomala la cosa...... :D
porca di quella trxxa dopo 5 gg di funzionamento impeccabile il bios è morto!!
sapete qualche procedura per il ripristino??la scheda non parte piu...:muro: :muro:
Salve,
ho appena acquistato una mobo EVGA e volevo sapere se i problemi del bios persistono anche dopo l'ultimo aggiornamento. :mbe:
In sostanza ad oggi quali sono i problemi rimasti ? :mc:
grazie :D
Non c'è nessun problema, se non singolari
quando fai i partire il pc, il display della mb fa uno scorrimento veloce di codici.
mi dici cosa ti segna su display quando non porta a termine il boot?
NOOB4EVER
13-07-2008, 00:48
quando fai i partire il pc, il display della mb fa uno scorrimento veloce di codici.
mi dici cosa ti segna su display quando non porta a termine il boot?
la batteria purtroppo non so come verificarne la carica delly sry , conosci un modo? il boot va sempre a buon fine ma non con i settaggi che ho impostato io ,di conseguenza rilevo sempre sul display ff perche' parte tutto ma non con oc,ora sono diversi giorni che non ho nessun problema,forse dipende da qualche voltaggio , boh!!
fdadakjli
13-07-2008, 15:56
la batteria purtroppo non so come verificarne la carica delly sry , conosci un modo?
ti basta un tester... ;)
ma quando va con i tuoi setting sei stabile al 100% ??? l'hai verificato???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.