View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA/XFX ULTRA 3-SLI DDR3 - nF 790i
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
darioking90
27-05-2008, 20:41
Siamo gia' alla REV2? :eek:
zi si legge in giro che le zotac sono rev2
poi boh:D
zi si legge in giro che le zotac sono rev2
poi boh:D
più che si legge si dice perchè in fin dei conti è una reference e come tale identica a xfx\evga, ma visto che a differenza di queste ultime non ha il drop tanto eccessivo e non ha tutti i problemi che avevano xfx\evga, poi proprio per il discorso meno drop si pensa a materiali migliori per cui rev2
raga a nessuno con la XFX 790 succede una cosa tipo la mia? mi spiego meglio [cut]
A me capita la stessa cosa.... Sembra che ogni modifica che faccio non venga nemmeno presa in considerazione... Praticamente il mio BIOS mi manda a cagher...
mmm...no...nel libretto della scheda madre c'è scritto di staccare l'alimentatore e poi eseguire l'operazione...credo che la corrente ci sia nei condensatori e quindi non serve l'ali attaccato..credo...
Anch'io sinceramente sono d'accordo con te.... Anche perchè da quello che so (ma tengo a precisare che io so nabbo!) per fare il reset CMOS in pratica si crea un piccolo cortocircuito (difatti se non sbaglio si puo' fare anche togliendo la batteria tampone e collegando + e - nell'alloggiamento)... Non è che mandare in corto la MoBo è un po' rischioso?
Altra cosa... Ste temperature sono normali ragazzi? Mi si è appena piantato Crysis (ma son riuscito a tornare a Win... Niente bluescreen)... Ho quindi installato Everest ed ho controllato le temperature:
Temperature
Scheda madre 100 °C (212 °F)
Processore 41 °C (106 °F)
Processore 1 / core 1 51 °C (124 °F)
Processore 1 / core 2 53 °C (127 °F)
Processore 1 / core 3 53 °C (127 °F)
Processore 1 / core 4 51 °C (124 °F)
Aux 32 °C (90 °F)
GPU 60 °C (140 °F)
Seagate ST3500320AS 38 °C (100 °F)
100° di MoBo!? Sbaglio o è una temperatura assurda?
Puo essere che sia Everest(Ultimate ed.) sballato?
O forse il sensore della MoBo è andato a funghi?
tipsyano
28-05-2008, 07:33
Everest dava anche a me le temperature sballate sia della scheda madre che della scheda video...fai una semplice prova, tocca il pannello posteriore della case e capisci subito che quei 100°C sono falsi... Lo stesso scherzetto me lo fa speedfan, mentre nTune e anche da bios le temperature sono giuste sui 30°C circa!!!
guglielmit
28-05-2008, 08:10
più che si legge si dice perchè in fin dei conti è una reference e come tale identica a xfx\evga, ma visto che a differenza di queste ultime non ha il drop tanto eccessivo e non ha tutti i problemi che avevano xfx\evga, poi proprio per il discorso meno drop si pensa a materiali migliori per cui rev2
Bah....sono un po' scettico. Proprio perche reference e' identica a tutte le altre in circolazione. Poi,se anche xfx\evga stanno consegnado rev 2 allora ci sta' che anche la zotac sia rev 2....in caso contrario,direi che e' come tutte le altre.
Per la questione drop...probabilmente questa scheda e' sensibile alla componentistica che ci si mette a fianco. Leggo che con cpu 0.45 il drop e meno presente che su cpu 0.65. Leggo che con alcuni ali la drop e' meno o piu' presente...boh :confused:
Come gia' detto non ho ancora montato la mia mobo perche sto' rifacendo il case ma ho provato ad accenderla perche ho letto dei problemi alla prima accensione con alcuni tipi di DDR...con le mie si e' accesa senza alcun problema(DDR3 in signa) con vram di default 1.5v.
Ho notato da bios un voltaggio +12 molto basso...circa 11,70v senza alcun carico :eek: Provato con Enermax galaxy 1k e con Corsair HX1K...con entrambi stesso voltaggio. :mbe: Vedo gente con altri ali magari piu' "tranquilli" rilevare voltaggi ben sopra 12v!!
Ultima cosa....ieri ero tentato a fare la vdrop...ho gia' saldato ovunque..ho fatto parecchie PS2 tanto per dire.........non mi spaventano le piccole saldature,ma questa sulla 790i e' veramente assurda :eek: Non me la sono proprio sentita neppure con la lente.
Presumo drop paurosi :mad:
Per fine settimana dovrei montare tutto....sperem :read:
Bah....sono un po' scettico. Proprio perche reference e' identica a tutte le altre in circolazione. Poi,se anche xfx\evga stanno consegnado rev 2 allora ci sta' che anche la zotac sia rev 2....in caso contrario,direi che e' come tutte le altre.
Per la questione drop...probabilmente questa scheda e' sensibile alla componentistica che ci si mette a fianco. Leggo che con cpu 0.45 il drop e meno presente che su cpu 0.65. Leggo che con alcuni ali la drop e' meno o piu' presente...boh :confused:
Come gia' detto non ho ancora montato la mia mobo perche sto' rifacendo il case ma ho provato ad accenderla perche ho letto dei problemi alla prima accensione con alcuni tipi di DDR...con le mie si e' accesa senza alcun problema(DDR3 in signa) con vram di default 1.5v.
Ho notato da bios un voltaggio +12 molto basso...circa 11,70v senza alcun carico :eek: Provato con Enermax galaxy 1k e con Corsair HX1K...con entrambi stesso voltaggio. :mbe: Vedo gente con altri ali magari piu' "tranquilli" rilevare voltaggi ben sopra 12v!!
Ultima cosa....ieri ero tentato a fare la vdrop...ho gia' saldato ovunque..ho fatto parecchie PS2 tanto per dire.........non mi spaventano le piccole saldature,ma questa sulla 790i e' veramente assurda :eek: Non me la sono proprio sentita neppure con la lente.
Presumo drop paurosi :mad:
Per fine settimana dovrei montare tutto....sperem :read:
ciao,
io son due mesi che ci sto su questa mobo e credo che qualcosa l'ho imparata, poi se ci metti che il confronto l'ho fatto con tanti utenti che hanno questa mobo, beh forse un pò dovresti credere a ciò che dico, va bè, aspetto che la monti e poi la rismonti per fare la vdrop, io dovrei farla domani, e credimi non l'ho mai fatta, ma su questa scheda se vuoi il massimo è obbligatoria.
guglielmit
28-05-2008, 09:35
ciao,
io son due mesi che ci sto su questa mobo e credo che qualcosa l'ho imparata, poi se ci metti che il confronto l'ho fatto con tanti utenti che hanno questa mobo, beh forse un pò dovresti credere a ciò che dico, va bè, aspetto che la monti e poi la rismonti per fare la vdrop, io dovrei farla domani, e credimi non l'ho mai fatta, ma su questa scheda se vuoi il massimo è obbligatoria.
Parli di questa vero?
http://www.3oh6.com/forum_posted/reviews/mb/evga790i/vdroop-2.jpg
Non ho ancora montato la mobo..per cui sarei ancora in tempo,ma credimi e' molto fetente...ripeto...sono anni che faccio mod su video e mobo...:rolleyes:
Ora mi ci rido' un occhio con la lente....
Non riesco a capire il ritardo di XFX nel rilasciare il proprio bios!
Spero solo che lo stiano testando per bene prima di pubblicarlo, così come dovrebbe essere.....
Sono curioso, speriamo solo che questa attesa non resti vana!
Parli di questa vero?
http://www.3oh6.com/forum_posted/reviews/mb/evga790i/vdroop-2.jpg
Non ho ancora montato la mobo..per cui sarei ancora in tempo,ma credimi e' molto fetente...ripeto...sono anni che faccio mod su video e mobo...:rolleyes:
Ora mi ci rido' un occhio con la lente....
esattamente,
ho visto, il punto è proprio triste, pensa che non ne ho mai fatta una e non so nemmeno come agire, ma penso, anzi spero che mettendo un pò i stagno sul filo faccio in tempo a fissarla in quel punto.
guglielmit
28-05-2008, 18:57
esattamente,
ho visto, il punto è proprio triste, pensa che non ne ho mai fatta una e non so nemmeno come agire, ma penso, anzi spero che mettendo un pò i stagno sul filo faccio in tempo a fissarla in quel punto.
Inf e' in un punto un po' del cavolo...E anche i punti da saldare sono molto piccoli.
Procurati un buon saldatore a punta fine e filo piccolo. Stagnalo..ma proprio poco!!! Porta la punta del filo sul punto di saldatura e poggia la punta del saldatore un secondo..NON DI PIU non stare con la punta del saldatore oltre un sec seno' fai dei danni.Basta un tocco con la punta del saldatore per saldare.
Good Luck ;)
darioking90
28-05-2008, 19:11
Raga doma mi arriva la zotac 790i
per aggiornare il bios c'è qualche utility strana oppure c'è tipo un ez-flash da bios?:D (ho sempre avuto schede asus ma ora basta:D:D)
grazie a tutti
BloodEagle
28-05-2008, 20:13
Anch'io sinceramente sono d'accordo con te.... Anche perchè da quello che so (ma tengo a precisare che io so nabbo!) per fare il reset CMOS in pratica si crea un piccolo cortocircuito (difatti se non sbaglio si puo' fare anche togliendo la batteria tampone e collegando + e - nell'alloggiamento)... Non è che mandare in corto la MoBo è un po' rischioso?
mm..in teoria è proprio come dici tu...quando mandi in corot la scheda madre praticamente non fai altro che scaricarre i condensatori ..null'altro...quando resta senza batteria dovrebbe prenderlo come un hard reset...
Nella striker c'era il tasto per fare un recovery del bios se non mi sbaglio...potrebbe essere mooooolto utile...:D
esattamente,
ho visto, il punto è proprio triste, pensa che non ne ho mai fatta una e non so nemmeno come agire, ma penso, anzi spero che mettendo un pò i stagno sul filo faccio in tempo a fissarla in quel punto.usa un saldatore a penna da 30 watt.
alekturbo
28-05-2008, 22:49
Ho un e8400 su questa mobo secondo voi che dissipatore per il processore ci posso montare ?? avevo intenzione di prendere l'ASUS silent square evo ma forse e' un tantino grande che dite ? :sofico:
Sbarboff
29-05-2008, 08:03
ne serve uno ke fashi le plcc w39v080apz di solito servono minimo 300€ per un programmatore "sicuro" con corredo si software nn so se ti conviene!
Ho smontato il bios che sarebbe questo:
http://www.tsl-clan.ch/img/chip.jpg
E lo zoccolo sulla mb :
http://www.tsl-clan.ch/img/zoccolo.jpg
Sul chip c'é appunto scritto w39v080apz, io in rete ho trovato un programmatore mi sai dire se va bene?
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=2656
Grazie Michel
darioking90
29-05-2008, 08:05
Raga doma mi arriva la zotac 790i
per aggiornare il bios c'è qualche utility strana oppure c'è tipo un ez-flash da bios?:D (ho sempre avuto schede asus ma ora basta:D:D)
grazie a tutti
up
EDIT: io ho una zotac 790i
ps: quale utility devo usare per flashare da winzoz:D?
proviamo80
29-05-2008, 08:34
http://www.tsl-clan.ch/img/chip.jpg
E lo zoccolo sulla mb :
http://www.tsl-clan.ch/img/zoccolo.jpg
Sul chip c'é appunto scritto w39v080apz, io in rete ho trovato un programmatore mi sai dire se va bene?
Grazie Michel
Spero che hai registrato la scheda sul sito, con questa foto, qualcuno potrebbe rubarti il codice seriale!!!!
Sbarboff
29-05-2008, 09:13
Ho sentito che si puo flashare il bios avendo due schede madri uguali facendo cosi:
1 staccare il bios corrotto dalla mb.
2 fare il boot dalla mobo funzionante e mettere in pausa.$
3 staccare il bios funzuionante e mettere qwuello corrotto
4 entrare nel tools per aggiornare il bios della mobo ed eseguire l'aggiornamento.
bios riparato!!!
Sbarboff
29-05-2008, 09:40
up
EDIT: io ho una zotac 790i
ps: quale utility devo usare per flashare da winzoz:D?
Secondo me é meglio che ti salvi il bios sul cd fail boot ed entri nel tool che c'é nella mainboard, appena entri parte da solo e ti flesha il bios.
Io lo fatto da windows e mi ha corrotto il bios ed ho dovuto prendere una seconda mobo, laltra mo sto cercfando di ripararla!!
guglielmit
29-05-2008, 11:01
usa un saldatore a penna da 30 watt.
E tanta pazienza....vdrop fatta ora...una bella sudata!!
Sperem :rolleyes:
fr4nc3sco
29-05-2008, 11:29
Grazie Michel
devi controllare se il programma willeprom supporta la nosta pllc altrimenti nn va bene
ragazzi io ho le ocz sli 16000 a 2000mhz,testate da ocz proprio con il 790i e meno male!!
come facio a farle a ndare a 2000, ho un qx9770 con fsb a 1600 e se lascio in auto mi schiaffa le memorie a 1333, se setto unlinked e metto le ram a 2000 mhz la mobo non parte, che devo fare? qualcuno mi consiglia dei settaggi o un rimedio per favore?
Pc-abart
29-05-2008, 15:05
Ero prossimo all'acquisto di mobo 790i....io ho ripiegato su x48...cmq nelle varie info raccolte cito questa:
Poco tempo fa era uscita una notizia riguardante un problema di corruzione dati, con schede madri basate sul nuovo chipset NVIDIA nForce790i, causata dall´uso della stessa con frequenze di funzionamento elevate sia di bus che di DDR3.
Il problema si presentava durante il funzionamento della scheda con frequenze di bus prossime ai 1600MHz accoppiata a frequenze di funzionamento delle DDR3 fuori specifica SPD.
NVIDIA ha ufficializzato oggi il rilascio da parte dei vari produttori di schede basate sul chipset 790i di bios in grado di correggere il bug
Uno dei principali produttori coinvolti nella commercializzazione di schede madri basate su chipset nForce 790i, EVGA, ha già reso disponibile una versione aggiornata di bios, scaricabile a questo indirizzo. Di seguito le note fornite con il nuovo bios:
This BIOS is ONLY for the EVGA 790i Ultra SLI Motherboard
P05 BIOS is available now, the major highlights are listed below:
* Fix isolated corruption issues around certain non-stock FSB/DDR3 configurations near 1600MHz
*The new P05 BIOS includes two new options that can boost memory performance. These options control internal timing parameters. These options can give a boost to performance at higher FSB and DDR speeds. A setting of "Auto" gives you the best overclocking possible. A setting of "Enabled" gives you the best performance possible.
Diciamo che sono sempre piu contento...di non averla presa...a presto dei bench con x48 e gx2!
ragazzi io ho le ocz sli 16000 a 2000mhz,testate da ocz proprio con il 790i e meno male!!
come facio a farle a ndare a 2000, ho un qx9770 con fsb a 1600 e se lascio in auto mi schiaffa le memorie a 1333, se setto unlinked e metto le ram a 2000 mhz la mobo non parte, che devo fare? qualcuno mi consiglia dei settaggi o un rimedio per favore?
niente semplicemente la mobo e' morta, nel fare degli innoqui tentativi per far andare le memorie all'improvviso non si e' accesa piu', al solito partono le ventole e tutto ma non ci sono segni di vita, diversi clear cmos inutili, ho tolto la batteria pure, ma nulla non partirà piu, la mando in RMA e chiedo se me la rientrano e prendo una asus, non credo di comprare mai piu' nulla XFX e questo e' l'ultimo chipset nvidia che mi accollo....
guglielmit
29-05-2008, 16:21
niente semplicemente la mobo e' morta, nel fare degli innoqui tentativi per far andare le memorie all'improvviso non si e' accesa piu', al solito partono le ventole e tutto ma non ci sono segni di vita, diversi clear cmos inutili, ho tolto la batteria pure, ma nulla non partirà piu, la mando in RMA e chiedo se me la rientrano e prendo una asus, non credo di comprare mai piu' nulla XFX e questo e' l'ultimo chipset nvidia che mi accollo....
Andiamo bene :eek:
Ho in RMA una xfx 780i,morta solamente provando vari settaggi....da oltre un mese che aspetto il rientro e lo shop mi ha comunicato che sono tempi normale. :muro: Se mi lascia anche questa passo a intel :read:
CapBlaster
29-05-2008, 16:30
prova a resettare il bios
come resettare il bios? l'ho già fatto come ti dicevo piu' volte con il jumper e levando infine anche batteria e jumper...c'e' un altro modo che non conosco?
grazie
darioking90
29-05-2008, 17:15
Eccomi ragazzi Zotac 790i
io ho
q9450
2GB cellshock 1800 8-7-6-21
mi dite una config con voltaggi xkè quella k metto io da problemi (soprattutto con i timing originali...):(
PS: bios P05
vi prego helpatemi:D
fr4nc3sco
29-05-2008, 19:41
se mi ripiglio dopo vi dico se c'è differenza dalla zotac alla evga le ho entrambe adesso
darioking90
29-05-2008, 21:47
messo le ram sui banchi neri e non grigi sembra tutto + stabile;)
NOOB4EVER
30-05-2008, 09:35
mi spiace che sei rimasto deluso isasa,io vengo da intel e ne sono piu' che soddisfatto,se riesci a farla funzionare prova a salire linked sink mode ,ho notato che questa mobo lo preferisce
tipsyano
30-05-2008, 09:44
Ma spostando le ram dai socket neri a quelli grigi, sono sempre in dual channel???
riccofricco
30-05-2008, 09:52
Salve... qualcuno mi sa spiegare perche la scheda madre XFX 790i non si accende tramite il contatto dei jumper?
La schedina del vapochill funziona a dovere l'impianto di raffreddamento si accende ma al momento in cui deve dare l'impulso alla scheda madre di accendersi incomincia a lampeggiare la lucina rossa dell'impulso alla MOBO (cosa che fa normalmente, con un solo "lampeggio" facendo fare contatto alla scheda madre per essere alimentata) ... sembra come se i jumper non sentissero l'impulso del power swich... (ho provato a girare i cavettini etc...)
Ora come ora mi avvalgo del tasto power on nella scheda madre per fare partire il sistema...
Vapochill sembra che funzioni correttamente... salvo l'accenzione e lo spengimento forzato (tenendo premuto il tasto di accenzione... la schedina chill controll.. inizia nuovamente a lampeggiare come per dare impulso alla mobo ma non succede niente fino a ceh non spengo manualmente con i "tastini" sulla mobo).
Qualche suggerimento? ---spero di essermi spiegato bene---- :Prrr:
darioking90
30-05-2008, 10:00
Ma spostando le ram dai socket neri a quelli grigi, sono sempre in dual channel???
certo;)
tipsyano
30-05-2008, 10:04
certo;)
Denghiu!!! :D
El_Mago_Peppins
30-05-2008, 11:29
raga è uscito il bios P05 che risolve vari problemi e migliora l'oc e le permormance generali. Sapete quando uscirà per la XFX? Visto che solo EVGA l'ha gia fatto :cry:
darioking90
30-05-2008, 11:40
raga è uscito il bios P05 che risolve vari problemi e migliora l'oc e le permormance generali. Sapete quando uscirà per la XFX? Visto che solo EVGA l'ha gia fatto :cry:
anche zotac ha già fatto p05;)
infatti direi k va benissimo sta piastra:D:D
El_Mago_Peppins
30-05-2008, 12:39
ho letto che dovrebbe uscire la settimana prossima per la xfx. anche se non ho ancora il bios, quindi stò senza madre ve lo voluto dire :O
ieri ho fatto la mod, ma all'accensione partiva tutto ma schermo nero, cosi mi son chiesto "ho fottuto il bios" invece dopo prova a riprova ho rismontato la mod e come per magia la mobo ha ripreso a funzionare.
Sbarboff
30-05-2008, 15:16
Ciao ragazzi,
io vorrei provare a portare il mio q9300 da 2.5 Ghz a 4 Ghz, é possibile?
ho una xfx790i ma nel bios non posso mettere il moltiplicatore piu di 7 , cioé posso scegliere 6 o 7 !! come posso fare?
Ciao ragazzi,
io vorrei provare a portare il mio q9300 da 2.5 Ghz a 4 Ghz, é possibile?
ho una xfx790i ma nel bios non posso mettere il moltiplicatore piu di 7 , cioé posso scegliere 6 o 7 !! come posso fare?
devi alzare l'fsb o meglio quel valore che a te dovrebbe stare a 1333, portalo a 1600, se non tiene aumenta un pò i voltaggi
guglielmit
30-05-2008, 16:12
ieri ho fatto la mod, ma all'accensione partiva tutto ma schermo nero, cosi mi son chiesto "ho fottuto il bios" invece dopo prova a riprova ho rismontato la mod e come per magia la mobo ha ripreso a funzionare.
Per cui l'hai tolta?
Io ho fatto la mod ma la devo ancora accendere :rolleyes:
Per cui l'hai tolta?
Io ho fatto la mod ma la devo ancora accendere :rolleyes:
si, non partiva, ma voglio riprovare
guglielmit
30-05-2008, 16:18
si, non partiva, ma voglio riprovare
Dopo aver saldato hai controllato con il tester che non ci fosse qualche contatto con i chippini di fianco? Sono talmente vicini.....
El_Mago_Peppins
30-05-2008, 16:51
raga qualcuno sa dove poter prendere un programamtore di eprom con il quale riprogrammare il bios di questa madre se si dovesse corrompere, come quello di recoverybios, senza dover fare sempre affidamento a questo sito? :mc:
fr4nc3sco
30-05-2008, 17:33
raga qualcuno e gentile da fare sta prova levare vga e ram e tenere solo cpu e vedere se bippa e che erore da dal dispaly
NOOB4EVER
30-05-2008, 18:11
raga qualcuno che ha fatto la mod nota miglioramenti in qualche cosa?cioe' vorrei sapere se ne vale realmente la pena grazie in anticipo
raga qualcuno che ha fatto la mod nota miglioramenti in qualche cosa?cioe' vorrei sapere se ne vale realmente la pena grazie in anticipo
se riesci a farla è già tanto se dopo parte
NOOB4EVER
30-05-2008, 19:28
se riesci a farla è già tanto se dopo parte
:doh: come non detto tnx smoicol :)
cristian-BG
30-05-2008, 21:35
una info.. queste mobo sia evga che xfx 790i ci sta il dissipatore zalman 9700nt? grazie
svelato l'arcano, la zotac droppa come tutte le altre reference, ci hanno imbrogliato e come me tutti, pensano solo a vendere.
svelato l'arcano, la zotac droppa come tutte le altre reference, ci hanno imbrogliato e come me tutti, pensano solo a vendere.
Non è che l'hai rovinata tentando la Vdrop MOD? :rolleyes:
Sbarboff
30-05-2008, 22:23
devi alzare l'fsb o meglio quel valore che a te dovrebbe stare a 1333, portalo a 1600, se non tiene aumenta un pò i voltaggi
Allora portando il valore da 1333 a 1600 arrivo a 3 Ghz, posso andare oltre o rischio che non diventa stabile??
Non è che l'hai rovinata tentando la Vdrop MOD? :rolleyes:
no, la zotac la sta provando francesco, sono in contatto diretto per capire come si comporta e mi ha detto che va come la evga, stesso drop
fr4nc3sco
30-05-2008, 22:33
guardate ho sia la evga che la zotac e sono molto simili il vdropp pare lievemente inferiore sulla zotac roba di 0.15/0.2 su un quadcore ma devo ancora provarla bene nn voglio esprimere cazzate il pbc e componenti sono identici quindi potrebbe essere anche solo un impostazione del bios diversa o magari interessante sarebbe flashare il bios della zotac sulle altre e vedere quindi confermo niente rev 2 o cazzate del genere
no, la zotac la sta provando francesco, sono in contatto diretto per capire come si comporta e mi ha detto che va come la evga, stesso drop
mmmmmm.......... ma pubblicizzava Zotac questo vdrop inferiore o voci dal Web?
Flying Tiger
30-05-2008, 22:39
guardate ho sia la evga che la zotac e sono molto simili il vdropp pare lievemente inferiore sulla zotac roba di 0.15/0.2 su un quadcore ma devo ancora provarla bene nn voglio esprimere cazzate il pbc e componenti sono identici quindi potrebbe essere anche solo un impostazione del bios diversa o magari interessante sarebbe flashare il bios della zotac sulle altre e vedere quindi confermo niente rev 2 o cazzate del genere
Quindi in sostanza e' una reference analoga alle Evga/XFX con il bios molto probabilmente settato con diversi parametri di default ....una specie di settaggio " Loadline" , presente sulle asus , incorporato......grazie per la dritta....:)
Beh se quel drop è tra impostazione bios e full in un quad è nulla.......... equivalente a 0.........
Flying Tiger
30-05-2008, 22:42
mmmmmm.......... ma pubblicizzava Zotac questo vdrop inferiore o voci dal Web?
Voci dal web ..o meglio considerazioni di chi l' aveva provata ....dove risultava effettivamente una riduzione netta del Vdrop rispetto alle altre reference...
Provato sia XFX che Zotac perfettamente IDENTICHE addirittura leggermente piu stabile l'XFX in O.C con E8400,entrambe Vdrop identico .
JOILNUVEN
31-05-2008, 00:31
sono ormai diverse settimane che uso regolarmente questa mobo senza problemi...stabilià impressionante...
ci gioco 2-3 ore ogni sera (crysis, nfs pro street, cod4, ecc...1920x1200 tutto al max,tranne ovviamente crysis:rolleyes: )... e non si è MAI bloccata...
cpu a 4ghz (450x9) con 1,28v (drop nella norma...in full mi da 1,26)...ram 1333 899 21 1T (1,75v)...sli a 750/1050...
mi dispiace per i numerosi problemi riscontrati... ma per me è una gran bella mobo (pur non avendo ancora tentato oc più spinti...ma per un daily l'oc fatto è pure troppo!)
Peccato "solo" per i condensatori...potevano farli tutti allo stato solido (visto quello che costa!!!)...tipo dfi p35-t2rs o la asus p5k-premium
PS XFX, bios P04
Sbarboff
31-05-2008, 08:45
ma perché io non posso aumentare il moltiplicatore a 9?? posso solo 6 o 7 e se alzo troppo il fsb da 1333 a 1600 va bene ma se voglio andare oltre???
portando a 1600 la cpu va a 3.0 Ghz
guglielmit
31-05-2008, 08:50
Oggi se parte vi dico come si comporta con la vdrop mod :rolleyes:
Salve a tutti, ho visto su tante mobo, specialmente sull'antagonista della nostra la striker 2 che nei voltaggi esiste questa opzione, LOADLINE CALIBRATION che rende molto stabile la corrente del procio, e si riesce non dare tanta corrente per farlo salire. Xchè la nostra non ce l'ha, o se ce un opzione omologa a quella? Grazie a tutti
guglielmit
31-05-2008, 10:55
Accesa ora con vdrop mod......tutto bene.
Piu' tardi vi dico se funziona.....:)
guglielmit
31-05-2008, 11:59
Allora.....vdrop mod con resistenza da 20k variabile...poi provo altre regolazioni,per ora avevo misurato sui 18k circa...
Q6600 a 400x9=3600Mhz
Vcore da bios 1.45v
Vcore reale da cpuz 1.392v in idle fisso.
Vcore reale sotto bench da 1.392v scende a 1.384v alcune volte 1.376 per un attimo poi fisso a 1.384v
Non ho riscontri per sapere senza mod come va' perche ho fatto la mod prima di montarla.....se mi date qualche numero di come si comporta originale.
Grazie
fr4nc3sco
31-05-2008, 12:23
raga mi passereste sei settaggi per mandare diciamo le ram sui 1800 tirate a 1t? e poi qualcuno ha provato sta mobo con 4x1gb a 1800?
scusate una domanda :
In single VGA posso mettere la mia 8800 in un qualsiasi dei tre slot PCI-E della 790i ?? oppure sono obbligato a metterla nel primo slot?? perchè mi tornerebbe meglio in quello in mezzo visto che il dissi della vga è molto ingombrante....
fr4nc3sco
31-05-2008, 13:35
scusate una domanda :
In single VGA posso mettere la mia 8800 in un qualsiasi dei tre slot PCI-E della 790i ?? oppure sono obbligato a metterla nel primo slot?? perchè mi tornerebbe meglio in quello in mezzo visto che il dissi della vga è molto ingombrante....
quello in mezzp è pci-e 1 è l'unico che nn è 2.0 e nn so se parta con vga su uno slot ddiverso dal 1
PERCHè HO MONTATO IL DISSI HR 03 SULLA 8800 VERSO L'ALTO E ORA SE SONO OBBLIGATO A INSERIRLO NEL PRIMO SLOT ,SONO OSTRUITO DAL DISSI DELLA SCHEDA MADRE....SPERIAMO CHE VADA NELL'ULTIMO..
darioking90
31-05-2008, 14:14
la mia non droppa-.-
fr4nc3sco
31-05-2008, 14:21
ritestando con calma pare 1 po minore il drop sulla zotac 0.15v in meno ma per ora nn posso espremermi bene sono in test approfonditi
darioking90
31-05-2008, 15:00
si vero:)
droppano tutte senza vmod :D
NOOB4EVER
31-05-2008, 17:03
anche io come joilnueve sono molto contento di questa mobo e anche io la tengo con procio a 4000@1,3 e ram a 1700 7-7-7-21 2t ,lunica cosa che mi fa incazzare sono sti due benedetti P1 e P2 perche se li abilito entrambi non riesco a salvare i settaggi di OC del bios e la mobo boota in default mentre se li abilito perdo 2000 punti in lettura memoria in everest??? qualcuno sa illuminarmi ragazzi?:confused:
guglielmit
31-05-2008, 17:31
ritestando con calma pare 1 po minore il drop sulla zotac 0.15v in meno ma per ora nn posso espremermi bene sono in test approfonditi
Beh, 0.15v non mi sembra poco :rolleyes:
Dopo varie vicessitudini dovute a freeze, data corruption dell'hd e X format sono riuscito a trovare dei settaggi per un oc leggero per un q6600 a 3.2GHz
La config è quella in firma e i settings sono questi:
CPU Multiplier: 8x
CPU Core: 1.40V (1.33 CPUz)
CPU FSB: 1.30V
Memory: 1.90V
SPP (NB): 1.45V
MCP (SB): 1.50V
GTLREF LANE #0 #1 #2 #3: Auto
All Spectrum: Disabled
FSB-MCM: Linked
FSB-MR: Sync Mode
FSB-QDR: 1600MHz
P1-P2: Enabled
tCL: 8
tRCD: 8
tRP: 8
tRAS: 24
CMD: Auto (2T)
Others Mem. Settings: Auto
Avevo anche gli screen con prime 95 in full da 4 ore ma li ho persi nel tentativo dei 3.6GHz per data corruption, per ora posto il test appena riavviato da 1 oretta circa.
http://img225.imageshack.us/img225/4210/screenqz0.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=screenqz0.jpg)
Rifatti i test di stabilità proverò ad alzare ancora :)
la mia non droppa-.-
si una su un milione non fa statistica, però beato te che hai avuto culo.
si vero:)
droppano tutte senza vmod :D
allora hai la v-mod, beh con quella nemmeno la mia droppa
guglielmit
31-05-2008, 19:47
Io attendo ancora numeri.....:mad:
Su che valori di drop siamo senza mod?
Mi serve per sapere se intervenire ancora sulla mia o lasciare cosi...
Io attendo ancora numeri.....:mad:
Su che valori di drop siamo senza mod?
Mi serve per sapere se intervenire ancora sulla mia o lasciare cosi...
con quad 0.06 0.09
sono riuscito a fare la mod, fantastica fin quando è durata, temp cpme me lo aspettavo, solo che la colla a caldo con cui l'ho fatta si è staccata e non ho potuto intervenire, comunque domani passo a saldare.
Io con settaggi standard ho vdrop di 0.03 a 3.2GHz devo ancora provare
Comunque dopo 3 ore più le altre 4 di oggi in full fermo i test per i 3.2GHz
http://img232.imageshack.us/img232/9886/screendz9.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=screendz9.jpg)
prossimo step 3.6GHz e vediamo come va, sopratutto le temperature :/
guglielmit
31-05-2008, 20:16
con quad 0.06 0.09
Porca miseria...e' tantissimo!! Ora mi trovo con uno 0.008....potrei intervenire per migliorare ma forse e' meglio lasciare cosi'....e' accettabile.
Grazie
Testato il vdrop a 3.2GHz
1.350 idle
1.320 full
almeno quello è buono :)
NOOB4EVER
31-05-2008, 20:35
ragazzi vi prego vorrei fare per la prima volta la vmod sulla mia mobo ma non lho mai fatta e mi caco nelle mutande visto il costo della mobo,mi consigliate un metodo sicuro o perlomeno uno semplice con il quale eseguire la mod?ed eventuali accessori che mi devo procurare per farla , scusate ma vorrei farla pure io :p
JOILNUVEN
31-05-2008, 20:57
ragazzi vi prego vorrei fare per la prima volta la vmod sulla mia mobo ma non lho mai fatta e mi caco nelle mutande visto il costo della mobo,mi consigliate un metodo sicuro o perlomeno uno semplice con il quale eseguire la mod?ed eventuali accessori che mi devo procurare per farla , scusate ma vorrei farla pure io :p
guarda, ti do un consiglio di cuore...non farla !... e se mi permetto di dirlo è perchè ci sono IMHO diversi motivi
guglielmit
31-05-2008, 21:14
Non farla....specialmente se non ne hai mai fatte. E' un in punto antipatico da lavorarci con il saldatore e i punti da saldare sono veramente PUNTI!!!
Ho provato ad aumentare l'oc, solo che dopo pochi sec di prime mi ha dato schermata blu con "page fault in nonpaged area".
Il problema è che ho dovuto formattare ancora dato che non boottava più win.. a ste punto non so se continuare a provare, rischiando di dover formattare ogni volta o attendere ste benedetto P5 per XFX e vedere se migliora qualcosa :)
Porca miseria...e' tantissimo!! Ora mi trovo con uno 0.008....potrei intervenire per migliorare ma forse e' meglio lasciare cosi'....e' accettabile.
Grazie
al massimo per ridurlo a niente ci fai una pencil mod che è facilissima e non crea nessun problema alla main
guglielmit
31-05-2008, 23:42
al massimo per ridurlo a niente ci fai una pencil mod che è facilissima e non crea nessun problema alla main
No no,monto una resistenza variabile per cui posso aumentare o ridurre la resistenza come voglio.
Salve volevo farvi una domanda...Ssarei interessato all'acquisto di questa motherboard però vorrei sapere delle cose...Al centro della mother c'è una struttura simile a quella che c'è nel 780i dove sotto c'è il chipset..Ebbene come in quella scheda madre esso è raffreddato da una ventola?Si può stare sicuri sull'effcienza di quesat ventola anke se uno overclocca?Voi come vi siete trovati?ME la consigliate?
si ha una ventola
non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento del NB/SB dunque fa il suo lavoro, anche se al max sono arrivato a 3.6GHz in oc con NB 1.50V e SB a 1.45.
Consigliarla non saprei, deve ancora uscire un bios che sistemi alcuni problemi, è comunque una buona scheda.
darioking90
01-06-2008, 22:39
Ecco qui un primo overclock :D:D (ho fatto un pò di collage prime95 gira da 8ore:))
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080601233834_PC.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080601233834_PC.jpg)
Sentite, avrei bisogno di un paio di consigli:
Ho cambiato la mia P5N-E Sli con questa bella XFX 790i (visto le considerazioni che facevano su questa scheda in overclock), c'ho rimesso il mio bel q6600 b3 e ho cominciato ad aumentare la frequenza della cpu..........RISULTATO: Con la P5N-E sli stavo stabile a 3,2ghz senza toccare nessun voltaggio, con questa scheda non c'è verso di superare i 3ghz anche aumentando voltaggi.....Ora, non sono il mago dell'overclock, ma non dovrebbe volerci la scenza per portare un q6600 a 3ghz senza tante menate...comunque se mi sfugge qualcosa su qualche parametro da impostare su questa scheda..potete illuminarmi??(O se qualcuno con questa config può postarmi qualcosa, o i voltaggi)
Grazie in anticipo
prova i miei nella pagina precedente a questa, io sto a 3.2 stabile
NOOB4EVER
02-06-2008, 20:02
grazie raga allora non la fo sta Vmod anche perche' a capire da cio' che scrivete il mio vdrop e' minimo,cioe idle 1.304 full 1.288 @4000mhz daily 28 gradi ida che cosa potrebbe servirmi questa vmod ,potrei salire meglio in daily?le e 45 max,come vi sembrano come valori?
Chicco85
02-06-2008, 20:18
Io avevo un drop di 30 mV con il mio E8500 sulla zotac.
grazie raga allora non la fo sta Vmod anche perche' a capire da cio' che scrivete il mio vdrop e' minimo,cioe idle 1.304 full 1.288 @4000mhz daily 28 gradi ida che cosa potrebbe servirmi questa vmod ,potrei salire meglio in daily?le e 45 max,come vi sembrano come valori?
ma tu stai a 4GHz ad aria a 28° presumo proprio di no giusto?
NOOB4EVER
03-06-2008, 10:11
ma tu stai a 4GHz ad aria a 28° presumo proprio di no giusto?
:doh: sarebbe un po dura 4 gigi a 28 aria,lol no,ifatti sto a liquido,ho un impiantino del piffero ma mi basta per il mio leggero daily use :)
rdaelmito
03-06-2008, 11:57
Vi informo che sono finalmente disponibili i chip di bios nuovi e programmati su Recoverybios, il mio chip di "riserva" è già in fase di spedizione :D
guglielmit
03-06-2008, 12:18
Vi informo che sono finalmente disponibili i chip di bios nuovi e programmati su Recoverybios, il mio chip di "riserva" è già in fase di spedizione :D
Molto bene....vado subito a ordinare :D
guglielmit
03-06-2008, 12:27
Gente....se c'e' qualcuno che ha un raid con raptor su questa mobo mi puo' per favore postare un HDTach ?
Grazie
bios p05 disponibile sul sito xfx........ era ora!!!
proviamo80
03-06-2008, 14:41
bios p05 disponibile sul sito xfx........ era ora!!!
L'hai installato?? se si come???
ho fatto clear cmos del p04, poi flashato con alt f2 da bios con il file nel floppy, dopo aver flashato ancora clear cmos del p05 e adesso va alla grande.
l'ho riportato a 4275 con ram a 1800 8-8-8-24 T2 p1 e p2 abilitati
proviamo80
03-06-2008, 15:02
ho fatto clear cmos del p04, poi flashato con alt f2 da bios con il file nel floppy, dopo aver flashato ancora clear cmos del p05 e adesso va alla grande.
l'ho riportato a 4275 con ram a 1800 8-8-8-24 T2 p1 e p2 abilitati
azzz non ho il floppy....
altri metodi esistono??
si questo:
Use with system tools to flash
azzz non ho il floppy....
altri metodi esistono??
Ce ne sarebbero altri due:
1) rendi una chiavetta USB bootable, aggiungi l'eseguibile per flashare il bios, il bios, lanci l'exe e flashi
2) installi nvidia system tool (l'ultima versione e basta) e flashi da win.
proviamo80
03-06-2008, 15:12
Ce ne sarebbero altri due:
1) rendi una chiavetta USB bootable, aggiungi l'eseguibile per flashare il bios, il bios, lanci l'exe e flashi
2) installi nvidia system tool (l'ultima versione e basta) e flashi da win.
Spiegami il primo, il secondo dicono tutti che potrebbe nn funzionare
Il secondo è quello che consiglia XFX! :mbe:
Comunque, cerca l'utility AWDFLASH.EXE
Rendi una chiavetta bootable e dentro ci metti AWDFLASH.EXE e il bios che vuoi flashare.
Avvi il pc dalla chiavetta, ti si avvierà in DOS
A quel punto gli dai il comando per flashare:
awdflash.exe <nome_bios> /py /sn
Ciao.
Spiegami il primo, il secondo dicono tutti che potrebbe nn funzionare
leggere il primo/secondo topic iniziale? ci sono scritte tutte le domande risposte.
Non serve alcun awdflash nella chiavetta, dato che serve solo il *.bin e premere alt+f2 all'avvio.
cmq mo aggiorno e vediamo se migliora l'oc :P
franzgranata
03-06-2008, 16:14
leggere il primo/secondo topic iniziale? ci sono scritte tutte le domande risposte.
Non serve alcun awdflash nella chiavetta e tantomeno renderla bootabile, dato che serve solo il *.bin e premere alt+f2 all'avvio.
ciao kymura ti prego dammi una mano sto impazzendo!!! Ho provato ad aggiornare il bios con il System update però mi dice: Errore gli ID del bios non concordano. Operazione annulata. Sarà x il fatto che quando ho aggiornato precedentemente ho messo il P04 nvidia, ora sul sito dell'Xfx ho trovato solo il p05 loro (Xfx), come devo fare x aggiornarlo? Sto avendo problemi con le ram Ocz 1600, continue schermate blu, fra un sta mobo la butto dalla finestra!!! Dicono che con questo bios dovrebbe risolvere il suddetto problema
Se hai un floppy la cosa più semplice e mettere solo il.bin sul floppy e premere alt+f2 un paio di volte all'avvio poi fa tutto da solo se non hai quello fallo da chiavetta cmq non capisco perchè ti esca quel messaggio bho..
Non serve alcun awdflash nella chiavetta, dato che serve solo il *.bin e premere alt+f2 all'avvio.
lo aveva chiesto perchè non aveva il floppy....leggere le postate prima????
A me la scansione sulla USB non la fa Alt+F2, per quello ho proposto la procedura con AWDFLASH.
Ma dalla tua risposta sembra quaasi che sia una proccedura non corretta, puoi confermarlo???
Almeno tutti lo sanno!
Flashare con l'utility AWDFLASH è una procedure NON corretta??????
Grazie, se ci vorrai illuminare con la risposta Kymura.
non serve alcun awdflash le 2 procedure più semplici sono:
1- Prendi il file 811N3P05.BIN e lo butti su floppy (solo il file 811N3P05.BIN) riavvii, premi alt+f2 un paio di volte e fa tutto da solo
2- Masterizzi su cd il file 811N3P05.BIN (solo il file 811N3P05.BIN) riavvii, premi alt+f2 un paio di volte e fa tutto da solo
Ho detto una cazzata sulla chiavetta bootable, bisogna usare il programma della hp per renderla bootable e poi aggiornarla da li sorry mi ero confuso :D
Comunque fate o floppy o cd che andate sul sicuro, io l'ho appena aggiornato e funziona tutto :)
mo provvedo nell'aumentare di oc nella speranza che no mi corrompa i dati dell'hd anche se mo sono abituato a riformattare :D
Sempre che si abbia il floppy o il masterizzatore....
La procedura che ho dato io, ovviamente era legata al fatto che chi ha chiesto, ha detto di non avere floppy.
E per masterizzare il file bin, hai sempre dimenticato che il cd da masterizzare si deve rendere bootable!
Ciauuuuuuu!
:cool:
franzgranata
03-06-2008, 16:52
Se hai un floppy la cosa più semplice e mettere solo il.bin sul floppy e premere alt+f2 un paio di volte all'avvio poi fa tutto da solo se non hai quello fallo da chiavetta cmq non capisco perchè ti esca quel messaggio bho..
grazie Kymu ho fatto con il floppy xò se metto 4 banchi di ocz da 1 gb ciascuno non me le vede a 1600mhz ne ho lascati 2 e va na favola, grazie ancora;)
Mi serve una consulenza su un problemino:
xfx 790i
q6600 b3
ocz 1600
ho portato la cpu a 3000mhz ,i voltaggi li ho lasciati in auto da bios,tanto ho visto che alzando la frequenza i voltaggi vengono alzati di conseguenza...il problema è che ora a 3ghz,si pianta mentre carica windows.............non capisco perchè se riesce ad avviarsi non riesce a caricare il sistema operativo.
qualcuno può darmi qualche consiglio??grazie
grazie Kymu ho fatto con il floppy xò se metto 4 banchi di ocz da 1 gb ciascuno non me le vede a 1600mhz ne ho lascati 2 e va na favola, grazie ancora;)
che ram sono? puoi cambiare i voltaggi mettendo "unlinked" e cambiandoli a mano :)
Sempre che si abbia il floppy o il masterizzatore....
La procedura che ho dato io, ovviamente era legata al fatto che chi ha chiesto, ha detto di non avere floppy.
E per masterizzare il file bin, hai sempre dimenticato che il cd da masterizzare si deve rendere bootable!
Ciauuuuuuu!
:cool:
si ma se non si ha ne floppy ne masterizzatore con uan 790i si è dei barboni :D
cmq sicuro che dev'essere bootable? non credo sai :)
comunque ho portato tutto a 3.6GHz mantenendo una stabilità maggiore rispetto a prima :) per ora 2 ore di prime senza problemi con temp a 55° di media
domani faccio un 8 ore di prime e vediamo come va, se va tutto liscio si prova i 4GHz ad aria :D
fr4nc3sco
03-06-2008, 20:14
sto testando la referenze con 4x1gb di gtr per adesso sono arrivato a 1800 8-7-7-20 1t il cas 7 pare nn riuscire a gestirlo
Qualcuno saprebbe dirmi xchè sulla nostra scheda madre non abbiamo l'opzione LOADLINE CALIBRATION, cosa che però ha la striker 2?:)
Nada dopo i 3.6GHz ad aria è veramente difficile arrivarci con un q6600, o meglio ora sono a 3.8GHz per ho 3 test su 4 di prime fermi :D
Ho notato una cosa per le mie ram che sono 1800 native, che se le tengo a 1600 rimane tutto molto più stabile.. vabhè vedrò domani dopo qualche ora di test
@badu: credo che lo faccia automaticamente quando metti in auto (dico credo perchè non so di preciso)
Raga, non vi sono partite le mobo dopo il flash, vero???
Tutto sto silenzio.....
:D
Dai, qualcuno che ha notato miglioramenti??
Io personalmente sono in fase di test, unlinked a:
450x9,5 4.275mhz(1.475v)
FSB 1800
CPU FSB 1.35v
NFORCE SPP 1.40v
NFORCE MPP 1.55v
GTLVREF LANE0 +0.90
GTLVREF LANE1 +0.90
GTLVREF LANE2 AUTO
GTLVREF LANE3 AUTO
RAM 1800 8-8-8-24 2T (2.00v)
TRRD 7
TRC 41
TWR 12
TWTR 18
TFAW 36
TREF AUTO
P1 ENABLE
P2 ENABLE
Qualche piccola sbavatura ma comincia ad essere stabile per il daily.
Dai ragazzi, non temete, aiutiamoci che così passa la paura!
NOOB4EVER
04-06-2008, 11:57
Tutto sto silenzio.....
450x9,5 4.275mhz(1.475v)
FSB 1800
CPU FSB 1.35v
NFORCE SPP 1.40v
NFORCE MPP 1.55v
GTLVREF LANE0 +0.90
GTLVREF LANE1 +0.90
GTLVREF LANE2 AUTO
GTLVREF LANE3 AUTO
TRRD 7
TRC 41
TWR 12
TWTR 18
TFAW 36
TREF AUTO
P1 ENABLE
P2 ENABLE
non sei alto per un daily con quel voltaggi o mi sbaglio????
io sono stabile linked sink mode procio a 4000 @ 1,304 30 gradi con ram 7-7-7-21 @1685 @ 1,9 ....non ho ancora flashato perche con il p04 mi trovo veramente bene,,,sentiamo gli altri cosa pensano del nuovo bios,attendiamo qualche test...
Ho un vdrop da paura!
con 1,475v da bios ho Cpu-Z che mi segna 1,415v che in full, su Orthos scede sotto 1,400v.
Considera che sono in fase di test, così sembrerebbe abbastanza stabile, vorrei capire se lavorando di GTLVREF riesco anche ad abbassare il vCore.
E sono a liquido...
cristian-BG
04-06-2008, 12:17
scusate ma nessuno sa dirmi se queste schede possono essere compatibili con il dissipatore 9700nt????????? nessuno sa nulla?!:muro: :muro: :muro: :muro:
Spart@cus
04-06-2008, 13:10
salve oggi dopo un mese vado ad accendere il pc e non fa + il boot rimane nel display della mobo ff sempre,ho fatto tutto cmos,pila maniente sempre la stessa cosa vi è mai successo?
darioking90
04-06-2008, 13:17
scusate ma nessuno sa dirmi se queste schede possono essere compatibili con il dissipatore 9700nt????????? nessuno sa nulla?!:muro: :muro: :muro: :muro:
è compatibile tranzollo:D
guglielmit
04-06-2008, 13:41
Sto facendo l'ordine per il chip nuovo...evga e xfx hanno le stesse sigle di chip ? Cpuz come rev di chipset mi da B1 invece leggo molti A1:confused:
Oltre a questo non riesco a leggere la sigla del bios....ho la video proprio sopra !!
Sto facendo l'ordine per il chip nuovo...evga e xfx hanno le stesse sigle di chip ? Cpuz come rev di chipset mi da B1 invece leggo molti A1:confused:
Oltre a questo non riesco a leggere la sigla del bios....ho la video proprio sopra !!
Se aspetti stasera te lo dico, ho preso anche io il bios da loro!;)
darioking90
04-06-2008, 14:06
Zotac 790i presa 1 settimana fa revB1:)
non sei alto per un daily con quel voltaggi o mi sbaglio????
io sono stabile linked sink mode procio a 4000 @ 1,304 30 gradi con ram 7-7-7-21 @1685 @ 1,9 ....non ho ancora flashato perche con il p04 mi trovo veramente bene,,,sentiamo gli altri cosa pensano del nuovo bios,attendiamo qualche test...
anche io ho gli stessi settaggi di ghevin, tranne i GTLVREF LANE0 +0.90
GTLVREF LANE1 +0.90 e TRRD 7,TRC 41,TWR 12,TWTR 18,TFAW 36,TREF AUTO
quelli per adesso li tengo in auto ma presto li settero anche io.
l'importante per il voltaggi è non superare 1.5 di cpu, altrimenti col tempo può risentirne e richiedere voltaggi + alti
per adesso va + che bene....sperem
rdaelmito
04-06-2008, 16:28
salve oggi dopo un mese vado ad accendere il pc e non fa + il boot rimane nel display della mobo ff sempre,ho fatto tutto cmos,pila maniente sempre la stessa cosa vi è mai successo?
Ma era un mese che non accendevi il pc? Le ventole partono e rimangono al massimo, oltre a non apparire niente a schermo? Non sono esperto, ma in questa situazione, con ff che rimane sul piccolo display della motherboard, è probabile una corruzione del bios...
Ma togliere un attimo la scheda no? :D
Comunque la sigla completa del mio chip XFX, quella sotto l'etichetta, è "Winbond W39V080APZ 4736480002 802GDFA", se vi può essere utile...
guglielmit
04-06-2008, 17:17
Ma togliere un attimo la scheda no? :D
Comunque la sigla completa del mio chip XFX, quella sotto l'etichetta, è "Winbond W39V080APZ 4736480002 802GDFA", se vi può essere utile...
Ehm....guarda nella mia signa....non e' cosi semplice come sembra :rolleyes:
Cmq ho trovato pagine indietro i dettagli di un utente con evga
Produttore scheda madre o portatile: evga 790i ultra sli XFX 790i Ultra Sli
Modello scheda madre o portatile: 132-CK-NF79-A1 MB-N790-IUL9
Revisione: a1 B1
Modello cpu: xxxx
Modello chip di bios: PLCC
Sigla del chip di bios: w39v080apz ?
Fornitura del chip: Chip fornito da RecoveryBios
Versione del bios: Versione FINALE
In neretto dovrebbe essere quello che dobbiamo mettere con la XFX?
rdaelmito
04-06-2008, 18:03
Sì, sinceramente non so per la revisione, io ci ho messo la data di produzione della scheda :D , ma tanto non serve a niente, l'importante è la sigla del chip...
http://img50.imageshack.us/img50/7880/rockpa6.th.gif (http://img50.imageshack.us/my.php?image=rockpa6.gif)
regalo del P05 :D
12 ore rock solid :oink:
mo oggi o domani tento i 4.0GHz ad aria, i 3.8 li ho già raggiunti e solo dopo 2 ore di prime ha dato errore su un core.. troverò il modo :)
guglielmit
04-06-2008, 18:43
ma tanto non serve a niente, l'importante è la sigla del chip...
w39v080apz confermi?
guglielmit
04-06-2008, 18:44
http://img50.imageshack.us/img50/7880/rockpa6.th.gif (http://img50.imageshack.us/my.php?image=rockpa6.gif)
regalo del P05 :D
12 ore rock solid :oink:
mo oggi o domani tento i 4.0GHz ad aria, i 3.8 li ho già raggiunti e solo dopo 2 ore di prime ha dato errore su un core.. troverò il modo :)
I 3.600 non sono un problema....il mio da quando e' montato gira a 3.600 RS Il problema e' appena si va oltre :muro:
Cmq ho visto lo screen...1.392v sotto bench ?
Si sotto bench è comunque in test dato che sto provando un paio di cose :)
guglielmit
04-06-2008, 18:53
Si sotto bench è comunque in test dato che sto provando un paio di cose :)
Per cui in idle sei piu' alto? E con tutto cio' vedo temp ottime!!
Scusate, qualcuno sa indicarmi una guida per la Vmod della xfx 790i???
guglielmit
04-06-2008, 19:32
Mi confermate la sigla del chip bios della XFX 790? w39v080apz e' questo?
Per cui in idle sei piu' alto? E con tutto cio' vedo temp ottime!!
in idle sono intorno ai 35° ma ho anche 4 ventole da 120mm che sparano fuori aria :D
Icemanrulez
04-06-2008, 20:09
Mi confermate la sigla del chip bios della XFX 790? w39v080apz e' questo?
si ed è uguale a tutte le 790 reference;)
guglielmit
04-06-2008, 20:32
si ed è uguale a tutte le 790 reference;)
Grazie...ordine effettuato. :D
Icemanrulez
04-06-2008, 21:33
quei dettagli erano del mio ordine a recovery bios;)
Icemanrulez
04-06-2008, 21:33
Grazie...ordine effettuato. :D
ottimo:D
cristian-BG
04-06-2008, 22:31
ciao a tutti che temp ha il chipset??? un quad con questa scheda e lo zalman 9700nt a che temp sta?
Tutto sto silenzio.....
450x9,5 4.275mhz(1.475v)
FSB 1800
CPU FSB 1.35v
NFORCE SPP 1.40v
NFORCE MPP 1.55v
GTLVREF LANE0 +0.90
GTLVREF LANE1 +0.90
GTLVREF LANE2 AUTO
GTLVREF LANE3 AUTO
TRRD 7
TRC 41
TWR 12
TWTR 18
TFAW 36
TREF AUTO
P1 ENABLE
P2 ENABLE
Piccola rettifica, forse ho eliminato anche la sbavatura,
GTLVREF LANE0 +0.85
GTLVREF LANE1 +0.85
Sembra veramente RS.
Non male per il daily.
Dai, non siate restii..... o volete tenere per voi i segreti del mestiere?
Nessuno vi ruberà il WRBench!
:D :D :D :D
El_Mago_Peppins
05-06-2008, 00:53
recoverybios non ha le eprom che funzionano sulla nostra madre (o almeno ancora gli devono arrivare), quindi dovete mandargli il vostro bios (come ho fatto io) per farvelo riprogrammare. Mi è arrivato oggi e domani lo metto su e vediamo se funziona :doh:
ps. cmq se funge che dite metto il p05? è sicuro al 100% la procedura che fa tutto da solo avviando da cd con alt+f2? fa un clear cmos automatico? :help:
Ibracadabra08
05-06-2008, 09:26
Ragazzi, devo assemblare il PC e sono indeciso tra la XFX 790i ultra e la Striker II extreme. Quali sono i punti di forza (e quelli deboli) della XFX? Come prezzo costa trenta euro meno, ma non è quello il problema. Mi interessano più prestazioni ed affidabilità.
Questo messaggio l'ho già letto in un altro thread se non sbaglio!:stordita:
guglielmit
05-06-2008, 10:08
recoverybios non ha le eprom che funzionano sulla nostra madre (o almeno ancora gli devono arrivare), quindi dovete mandargli il vostro bios (come ho fatto io) per farvelo riprogrammare. Mi è arrivato oggi e domani lo metto su e vediamo se funziona :doh:
ps. cmq se funge che dite metto il p05? è sicuro al 100% la procedura che fa tutto da solo avviando da cd con alt+f2? fa un clear cmos automatico? :help:
Ordinato e pagato il chip ieri sera...ora mi da' ordine in lavorazione...Chi ti ha detto che non hanno le eprom?
El_Mago_Peppins
05-06-2008, 10:43
Ordinato e pagato il chip ieri sera...ora mi da' ordine in lavorazione...Chi ti ha detto che non hanno le eprom?
loro ovvio, e mi hanno detto di spedirgli il mio :O
guglielmit
05-06-2008, 10:50
Ufff :muro:
rdaelmito
05-06-2008, 11:22
Su Recoverybios i chip per queste schede madri sono diventati leggenda :D . Evidentemente, oltre ai ritardi del fornitore, hanno avuto anche poche scorte, oppure hanno avuto troppe richieste per flash andati male... Beh, io l'ho ordinato ormai un mese fa e me lo hanno spedito martedì, quindi almeno qualche chip gli era arrivato. E pensare che quando gli ho spedito il mio per riprogrammarlo, volevano annullarmi l'ordine del chip nuovo, meno male che l'ho tenuto, un chip di scorta fa sempre comodo :)
El_Mago_Peppins
05-06-2008, 11:36
ok raga il bios funge e mo stò sul mostriciattolo (dinuovo finalmente) :D
avrei xò un dubbio sulle memorie che ho, sui settaggi anzi... le mem sono le ocz 1600 platinum edition :stordita:
ps. cmq ne con il p04 ne con il p05 il problema dei voltaggi alle memorie all'avvio del pc è stato risolto :mad:
El_Mago_Peppins
05-06-2008, 15:39
ecco i settaggi che ho con le mem:
TCL 7
TRCD 7
TRP 7
TRAS 20
CMD 1t
TRRD 4
TRC 28
TWR 12
TWTR 16
TFAW 17
TREF AUTO --> 7.7vS
sono corretti o sbagliati? :mc:
altra cosa, ho messo il bios p05 e ho notato notevoli miglioramenti, sptt in oc. Infatti ora da bios riesco ad entrare in win anche con cpu a 3.9ghz, xò appena lancio un test crasha/freeza. Da che può dipendere? :help:
ps. la cpu è un Q6600 :doh:
TCL 7
TRCD 7
TRP 7
TRAS 20
CMD 1t
TRRD 4
TRC 28
TWR 12
TWTR 16
TFAW 17
TREF AUTO --> 7.7vS
altra cosa, ho messo il bios p05 e ho notato notevoli miglioramenti, sptt in oc. Infatti ora da bios riesco ad entrare in win anche con cpu a 3.9ghz, xò appena lancio un test crasha/freeza. Da che può dipendere? :help:
Ciao, senti , dovrei avere la config come la tua q6600,ocz 1600 platinum,xfx 790i, non è che potresti darmi un consiglio su come impostare i voltaggi??
Io sono stabile a 3,2 ghz impostando 1,4v solo se metto le ram a 1333.
Poi se le metto a 1600 mi imposta timing ottimali 9-9-9-28 e non boota.
dovrebbero essere 7-7-7-20 no?? comunque non c'è verso di stare a 3,2 ghz con le ram a 1600.
Se potresti mandarmi i tuoi settaggi ti sarei grato, grazie.
TCL 7
TRCD 7
TRP 7
TRAS 20
CMD 1t
TRRD 4
TRC 28
TWR 12
TWTR 16
TFAW 17
TREF AUTO --> 7.7vS
Sembrano buoni i valori dei timings. Sei al limite con il TRC, che dovrebbe essere quello che se tirato troppo porta a corruzione dati... Puoi alzare anche leggermente il TFAW e portarlo a 22..
Per il resto dovresti postare anche qualche voltaggio perchè ti si possa dare una risposta....
El_Mago_Peppins
05-06-2008, 17:34
il voltaggio ovviamente è 1.9v e le memorie dovrebbero essere 7-7-7-24 ma vanno benissimo anche a 7-7-7-20. il problema è il resto dei settagi, che non so quali dovrebbero essere di default...
cmq mi servirebbe una mano ad occare il Q6600 con il bios P05. mi entra in win anche a 3.9ghz ma appena lancio un test si freeza... che posso fa?
Ciao, senti , dovrei avere la config come la tua q6600,ocz 1600 platinum,xfx 790i, non è che potresti darmi un consiglio su come impostare i voltaggi??
Io sono stabile a 3,2 ghz impostando 1,4v solo se metto le ram a 1333.
Poi se le metto a 1600 mi imposta timing ottimali 9-9-9-28 e non boota.
dovrebbero essere 7-7-7-20 no?? comunque non c'è verso di stare a 3,2 ghz con le ram a 1600.
Se potresti mandarmi i tuoi settaggi ti sarei grato, grazie.
io stò a liquido quindi non posso aiutarti molto. dovresti mettere i settaggi fsb/ram su unlinked, mettere l'fsb per la cpu (che dovrebbe essere 1424 per 3.2ghz) e poi metti le memorie a 1600. Poi sotto vai in timings e metti i miei stessi timings (visto che le mem so uguali dovrebbero anda), poi nella sezione voltaggi metti un voltaggio per la cpu, poi metti il voltaggio alle mem di 1.9 e il resto lasci in auto. A me va ma non riesco a tenerlo stabile oltre :S
ps. cmq recoverybios mi ha appena detto che le eprom x la nostra madre ci sono, ora me ne prendo un paio :D
guglielmit
05-06-2008, 18:20
BIOS SPEDITO!!!
Probabilmente li hanno...ordinato ieri e mi e' gia' arrivata la conferma di spedizione...in consegna domani :D
guglielmit
05-06-2008, 19:57
Riguardo al comportamento della mobo direi che ci siamo.
Q6600@3600 FSB 1600
Monto 2x2 Gskill 12800 che tengo a 1600 7-7-7-18
Assolutamente stabile.
Unici voltaggi toccati sono il vcore che tengo a 1.4v e le ram a 1.9v il resto tutto in auto.
Sono ok anche a 3.8Ghz ma devo dare 1.45v e scaldicchia un po' troppo :) Meglio lasciare 3.6
Altra cosa. Oggi ho flashato il P5 ma mi ha fatto girare i maroni :muro: Non ho floppy cosi' ho scelto la procedura CD.Niente da fare,partiva il prg per flashare.....frullava nel cd per parecchio senza partire. Non so' se e' colpa del mio lettore che e' sata :rolleyes: Cmq mi son rotto...ho incrociato le dita e ho flashato da Vista. Tutto perfetto..meno male.
Riguardo al comportamento della mobo direi che ci siamo.
Q6600@3600 FSB 1600
Monto 2x2 Gskill 12800 che tengo a 1600 7-7-7-18
Assolutamente stabile.
Unici voltaggi toccati sono il vcore che tengo a 1.4v e le ram a 1.9v il resto tutto in auto.
Sono ok anche a 3.8Ghz ma devo dare 1.45v e scaldicchia un po' troppo :) Meglio lasciare 3.6
Altra cosa. Oggi ho flashato il P5 ma mi ha fatto girare i maroni :muro: Non ho floppy cosi' ho scelto la procedura CD.Niente da fare,partiva il prg per flashare.....frullava nel cd per parecchio senza partire. Non so' se e' colpa del mio lettore che e' sata :rolleyes: Cmq mi son rotto...ho incrociato le dita e ho flashato da Vista. Tutto perfetto..meno male.
Ancora non aggiorni la foto del tuo pc........... :asd: :asd: ....... il BD è già in posa........
Insomma hai tradito i 780sti......... :D :D :D sicuramente il 790 da belle soddisfazioni.......:)
buongiorno a tutti,
lascio il club del 680i per entrare in questo del 790i :)
Mio fratello mi ha appena donato questa bella xfx ultra e devo dire che sembra veramente ben fatta.
Certo al cospetto della sua Maximus Extreme II devo ammettere che è inferiore un pò in tutto, bios e stabilità in primis.
Visto che abbiamo 2 cpu gemelle (q6600 vid 1.2375 stesso batch) stiamo conducendo quasi test paralleli ed effettivamente i comportamenti sono simili.
Peccato che il vdrop della xfx è mostruoso, tipo 1.45v impostato ed 1.38 reale mentre sulla sua Asus con l'ultimo bios è perfettamente identico! addirittura con la voce "loadline calibration" da + voltaggio di quello impostato... roba da matti.
Certo che venendo da 6 schede mamme asus, il bios nvidia non è che sia proprio il massimo di chiarezza e funzionalità :)
Cmq vi farò sapere quante + info possibili.
littleitaly
06-06-2008, 11:55
Ciao ragazzi volevo chiedervi se potevo usare le mie 2 9800GX2 una sul 2° ed una sul terzo slot PCI-E. Devo metterle li per via della scheda audio che senno non potrei montare....
guglielmit
06-06-2008, 12:22
Ancora non aggiorni la foto del tuo pc........... :asd: :asd: ....... il BD è già in posa........
hehe l'impianto e' gia' in funzione da tempo...sto' lavorando ancora sulla cavetteria(un po' di ordine) e devo finire la paratia dalla parte radiatore...poi finalmente e' finito ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080606132055_Immagine053Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080606132055_Immagine053Custom.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080606132720_Immagine050Custom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080606132720_Immagine050Custom.jpg)
guglielmit
06-06-2008, 12:23
Ciao ragazzi volevo chiedervi se potevo usare le mie 2 9800GX2 una sul 2° ed una sul terzo slot PCI-E. Devo metterle li per via della scheda audio che senno non potrei montare....
1° e 3°? La mia creative se vedi la foto sopra e' li in mezzo :)
El_Mago_Peppins
06-06-2008, 12:24
dovresti avere dei connettori per l'sli snodabili, e non fissi come quelli usciti con la madre per poter provare :rolleyes:
edit: ps. qualcuno mi da na mano ad occare il mio q6600?
@guglielmit: il tuo sistema non è buono: raffreddare 2 vga piu la cpu alla fine non mi sembra un'ottima idea. Er meglio usare 2 kit separati ;)
Salve a tutti,
sto per cestinare il mio pc per prendere un pò di pezzi nuovi.
Volevo sapere un pò come va questa 790i ultra..come processore sarei intenzionato a prendere un q9450 da overclockare a 3.20ghz con un dissipatore nirvana nv-120. Come schede video volevo prendere un dual sli di 9800gtx e 2 schede ram da 2gb ciascuna della corsair xms3 a 1600mhz.
Ho letto che molti di voi stan avendo svariati problemi con questa MB, su giochi e non. Ora non essendo un grande esperto su ritocchi nel bios etc per sistemare gli svariati problemi che potrebbero presentarsi, vorrei non toccare piu' di tanto(insomma, una scheda madre ottima, senza problemi con lo sli che funzia alla perfezione...ho visto alcuni che han problemi con il dual sli e non con la singola scheda).
Thanks per le risposte :)
El_Mago_Peppins
06-06-2008, 13:52
aspetta a prenderti le vga, entro la fine del mese escono le nuove nvidia ;)
cmq raga ecco il max che con il bios p05 riesco ad avere per entrare in win. E' stabile con il spi, ma appena lancio prime95 inizia il test e si riavvia il pc, xchè uffa :cry:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t329951_768787643.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i329951_768787643.JPG)
:help:
littleitaly
06-06-2008, 14:24
1° e 3°? La mia creative se vedi la foto sopra e' li in mezzo :)
Il mio problema e che uso una scheda audio PCI-E e che raffreddo il chip SB
ad acqua e se metto le vga una sul 1° Slot ed una sul 3° come andrebbero messe non potrei farlo, ecco perche vorrei sapere se ci sono cali di prestazioni usando il 2° ed il 3° slot. Il manuale non lo riporta e volevo sapere se qualcuno di voi ci ha provato ciao.... :)
Salve a tutti,
sto per cestinare il mio pc per prendere un pò di pezzi nuovi.
Volevo sapere un pò come va questa 790i ultra..come processore sarei intenzionato a prendere un q9450 da overclockare a 3.20ghz con un dissipatore nirvana nv-120. Come schede video volevo prendere un dual sli di 9800gtx e 2 schede ram da 2gb ciascuna della corsair xms3 a 1600mhz.
Ho letto che molti di voi stan avendo svariati problemi con questa MB, su giochi e non. Ora non essendo un grande esperto su ritocchi nel bios etc per sistemare gli svariati problemi che potrebbero presentarsi, vorrei non toccare piu' di tanto(insomma, una scheda madre ottima, senza problemi con lo sli che funzia alla perfezione...ho visto alcuni che han problemi con il dual sli e non con la singola scheda).
Thanks per le risposte :)
Se non sei esperto o se non hai un po di esperienza con il bios lascia perdere questa scheda :)
@ El_Mago_Peppins: io sto a 3800 con prime che resiste per 2 ore, poi solitamente il 2 o il 3 core diventa rosso, il pc funziona correttamente e faccio il pi intorno ai 13.sec
Comunque più di 3.6 senza errori su prime non sono ancora riuscito ad andare, la stabilità è comunque ottima dato che non ho una schermata blue da secoli :)
Raggiunti i 4.0GHz ad aria
http://img215.imageshack.us/img215/186/40ghzwm8.th.gif (http://img215.imageshack.us/my.php?image=40ghzwm8.gif)
per ora ho fatto solo un superpi veloce, oravedo di fare qualche test con prime anche se dubito che i core resistano :D
El_Mago_Peppins
06-06-2008, 23:57
ad aria a 4ghz :mbe:
che settaggi hai messo nel bios?
vcore 1.650 (1.57 reali)
FSB 1.45
RAM 1.9
NB1.55
SB 1.55
1778 (dato che a 1800 non andava lol) 9x
1600 ram
ho fatto anche un 3dmark05
http://img364.imageshack.us/img364/2375/3dmarkqp6.th.gif (http://img364.imageshack.us/my.php?image=3dmarkqp6.gif)
niente di speciale dato che è tutta cpu non avendo almeno un quadsli
Se qualcuno ha e8500 e ha settaggi con vcore sotto l'1.4750 (da bios) da win 1.44, per favore può postare. Grazie :D
NOOB4EVER
07-06-2008, 20:37
Se qualcuno ha e8500 e ha settaggi con vcore sotto l'1.4750 (da bios) da win 1.44, per favore può postare. Grazie :D
allora premetto che il nuovo bios p05 ha un vdrop maggiore rispetto al p04 ,ma devo dire che a parte questo piccolo fattore io ho trovato stabilita a 4200 con E8500 @ 1,41250 da bios con memorie linked quindi qa 1769@ 7-7-7-21-7-41-12-18-36-7.8 2t a 1,9250 volt , P1 e P2 enable il resto 1,3 V ...1,50 V..... 1,55 V ...... gtlref1+50 e gtlref2+50 resto su auto,logicamente ho disabilitato c1 e compagnia bella,sembra tutto ultrasatabile almeno per ora con temp di35 idle e 55 full,con un semplice e scadente ;) bigwater sulla cpu,ciauz :) :)
vcore 1.650 (1.57 reali)
FSB 1.45
RAM 1.9
NB1.55
SB 1.55
1778 (dato che a 1800 non andava lol) 9x
1600 ram
ho fatto anche un 3dmark05
http://img364.imageshack.us/img364/2375/3dmarkqp6.th.gif (http://img364.imageshack.us/my.php?image=3dmarkqp6.gif)
niente di speciale dato che è tutta cpu non avendo almeno un quadsliguarda che a 1.650 ad aria lo bruci!! :eek: :eek: okkio..
lol dai non portare sfiga :D
si comunque non tento di salire oltre, lo tengo come record e probabilmente scender a 3.6 in daily visto anche che per ora il tempo atmosferico è buono (perlomeno dalle mie parti) e piove sempre mantenendo una temperatura ambiente intorno ai 22° :)
El_Mago_Peppins
08-06-2008, 16:05
so riuscito anchio ad entra in win a 4ghz, fatto un solo spi, ma appena ripeto il spi crasha :muro:
sarà un limite della mia cpu o è qualche settaggi che sbaglio? :confused:
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 08:53
con che settaggi?
i tuoi, però ho dovuto attivare il C1E e mettere su auto P1 e P2 :O
però lo stesso non è stabile :muro:
proviamo80
09-06-2008, 09:06
che cos'è un pencil mod???
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 09:26
che cos'è un pencil mod???
in pratica si fa un ponte con la matita x ridurre il vdrop della mobo, anche se questo dipende dal bios, xchè col p05 il vdrop è aumentato un pò. se ci fate case cmq piu si sale di voltaggio e minore è il vdrop :O
proviamo80
09-06-2008, 09:59
in pratica si fa un ponte con la matita x ridurre il vdrop della mobo, anche se questo dipende dal bios, xchè col p05 il vdrop è aumentato un pò. se ci fate case cmq piu si sale di voltaggio e minore è il vdrop :O
con che matita??? e sopratutto in che punto esatto????
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 10:31
con che matita??? e sopratutto in che punto esatto????
su questa mobo non l'ho ancora provato, aspetta a quelli che l'hanno gia provata ti spiegheranno meglio loro ;)
che scheda madre scema che ho :)
al momento sono veramente deluso da questa mobo... ha dei vdrop mostruosi.
Tanto per capirci, 1,45 impostato da bios>1,38 reale>1,33 sotto carico!
Neanche con la mia asus p5n32-e sli avevo certe variazioni!
La striker extreme 2 di mio fratello con la stessa cpu gemella, è veramente un altro pianeta.... impostato 1,45, reale 1,45, sotto stress 1,45, e quella scheda ha il "loadline calibration" che fa veramente miracoli per il vdrop.
Non ho capito perchè le nvidia reference non ce l'hanno questa voce... mi sa tanto che l'alimentazione rispetto all'asus è un pò scarsina.
Ma a parte questo, non riesco ad essere minimamente stabile con il mio q6600 vid 1.2375 sopra i 3,4ghz.
Ho provato veramente tutti ma tutti i settaggi possibili e immaginabili ma niente da fare. Ad esempio a 400x9 carico correttamente windows ma appena avvio prime scatta il bsod con riavvio a seguito.
Ho provato a 450x8 e stessa cosa mentre a 450x7 sono rock solid quindi non è un problema di fsb ma c'è qualcosa che non quadra tra il q6600 e il 790i a frequenze sopra i 3400. Ho provato anche con 1,6vcore a 400x9 ma niente da fare... appena lo carico scatta il bsod.
E pensare che mio fratello lo stesso procio sull'asus lo porta a 445*9 senza alcun problema.... mo spacco tutto :)
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 11:04
il mio quad è stabile a 400x9, stabilissimo :O
per il vdrop sono d'accordo, siamo prossimi allo 0.10-0.15v :muro:
beato te :) .... che settaggi hai utilizzato a 400x9 per renderlo stabile?
non so dove sbattere la testa.
Poi ho delle temperature insolite, a 3400mhz (1,45 da bios) sotto carico sfioro i 68° con coretemp ma è alquanto strano perchè non ho mai visto certe temperature con il mio case e con un ocz vendetta 2.
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 11:40
si le temp so sballate pure a me, mi segna 60-70° anche 100° quando poi il wb è freddo o appena tiepido (stò a liquido).
ecco i miei settaggi:
voltaggi (partendo dall'alto verso il basso)
vcore 1.55
FSB 1.40
RAM 1.9 (assicurati che anche le tue mem siano 1.9v)
NB 1.40
SB auto (1.500)
fsb/ram:
linked in sync mode
fsb 1600mhz
ram 1600mhz
P1 e P2 enabled
l'opzione C1E e lo speedstep nelle impostazioni cpu sono su disabled :)
cmq la stabilità a 3.6ghz lo raggiunta subito, il tempo di entrare in win, provare con prime, aumentare un'altro pò il voltaggio e via ;)
guglielmit
09-06-2008, 12:29
Replico pure io .Assolutamente perfetto a 3.600Mhz 400x9
vcore 1.45v
FSB auto
RAM 1.9v
NB auto
SB auto
fsb 1600mhz
ram 1600mhz 7-7-7-18
P1 e P2 enabled
NOOB4EVER
09-06-2008, 12:41
raga vi e' mai capitato di non riuscire a fare il reset del bios? ne con jumper ne staccando via la batteria ,qualcuno ha risolto ??:confused: :muro:
mi spiego meglio non ho nessun problema a parte quello che ora sono fermo a 4200 con ram linked sink mode 1770 7-7-7-21 e qualunque settaggio io provi ad impartire da bios mi resta salvato sempre questo anche se boota indicandomi nella schermata di avvio i settaggi che io ho appena applicato,boh e' un comportamento molto strano che ho riscontrato sia con il p04 che con successivo nuovo p05....
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 13:31
raga vi e' mai capitato di non riuscire a fare il reset del bios? ne con jumper ne staccando via la batteria ,qualcuno ha risolto ??:confused: :muro:
hai provato da cd? masterizza su cd il bios in formato .bin (l'ultimo è il P05) e appena accendi il pc premi sempre alt+f2, ti apparirà una pagina dove aggiornerà il bios da solo, facendo un cmos ;)
grazie per i settaggi boys :)
a sto punto spero solo che sia un problema del sync mode con le ram.... ho delle scarse ocz 1066mhz che però ho rimpiazzato con le ocz 1600 che mi dovrebbero arrivare tra oggi e domani.
Magari per qualche strano motivo se tengo il rapporto fsb/ram 1600/1066 sta mobo non è stabile... spero proprio che sia per questo motivo.
Cmq per le temperature è un altro fenomeno strano.... ho raggiunto dei picchi di 70° ma ho toccato la base a contatto del vendetta e non era per niente bollente (ed ho già smontato e rimontato tutto per controllare che facesse bene contatto). E pensare che ci ho messo a regola d'arte pure la pasta mx-2 dell'arctic cooling :)
NOOB4EVER
09-06-2008, 13:35
guglielmit mi dici per cortesia il modello preciso del tuo case?mi interessava molto il discorso di poter rovesciare le vga :D
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 13:35
grazie per i settaggi boys :)
a sto punto spero solo che sia un problema del sync mode con le ram.... ho delle scarse ocz 1066mhz che però ho rimpiazzato con le ocz 1600 che mi dovrebbero arrivare tra oggi e domani.
Magari per qualche strano motivo se tengo il rapporto fsb/ram 1600/1066 sta mobo non è stabile... spero proprio che sia per questo motivo.
Cmq per le temperature è un altro fenomeno strano.... ho raggiunto dei picchi di 70° ma ho toccato la base a contatto del vendetta e non era per niente bollente (ed ho già smontato e rimontato tutto per controllare che facesse bene contatto). E pensare che ci ho messo a regola d'arte pure la pasta mx-2 dell'arctic cooling :)
si infatti, anche a me, gia da bios mi segna temp sopra i 60°, toccando poi il wb è freddo :stordita:
NOOB4EVER
09-06-2008, 13:36
hai provato da cd? masterizza su cd il bios in formato .bin (l'ultimo è il P05) e appena accendi il pc premi sempre alt+f2, ti apparirà una pagina dove aggiornerà il bios da solo, facendo un cmos ;)
tnx m8 ;)
NOOB4EVER
09-06-2008, 13:37
si infatti, anche a me, gia da bios mi segna temp sopra i 60°, toccando poi il wb è freddo :stordita:
a me pure ma con il mio fido real temp sto a 30 in idle e 50 - 55 full...liquid cooled ...sta mobo deve avere qualche sensorino che a volte scazza un pochino ..lol
allora perfetto :)
avevo notato anche io questa cosa dal bios... temperature lette decisamente sopra la norma, ora sto molto + tranquillo.
Poi vi mando una bella foto di come ho sistemato il case.... mamma mia non entra uno spillo ;)
L'antec 900 è un vero mostro da raffreddamento, per le sue dimensioni non penso che al mondo ci sia di meglio ad aria.... ho le temperature delle 8800gts in sli che sono veramente basse, senza contare la scheda madre :)
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 13:40
non vorrei sbagliarmi xò raga, ma con il bios che avevevo all'inizio, quello che c'era appena ho preso la madre, le temp erano "giuste", cioè non segnava ste temp sballatissime come col p05 :O
guglielmit
09-06-2008, 14:39
Di che temp parlate? CPU? A me segna giusto :rolleyes:
guglielmit
09-06-2008, 14:39
guglielmit mi dici per cortesia il modello preciso del tuo case?mi interessava molto il discorso di poter rovesciare le vga :D
LianLI V2000 :)
Salve a tutti, è la prima volta che posto ma vi seguo da tanto ... vi espongo il mio problema. Io ho una motherboard XFX 790i Ultra SLi, con WinXP SP3 32bit e ho problemi con il microfono, in quanto i driver realtek integrati con la MoBo rilevano le cuffie/mic (ho le logitech digital precision, ma succede anche con i microfoni normali) ma non si sente ... sapete dirmi a cosa è dovuto questo problema e qualche soluzione? grazie :D
Guarda che sarà disabilitato da win, l'audio è una delle poche cose che non ha mai dato problemi.
Guarda che sarà disabilitato da win, l'audio è una delle poche cose che non ha mai dato problemi.
nono, non è disabilitato da windows ... se reinstallo i driver posso sistemare?
NOOB4EVER
09-06-2008, 19:16
ragazzi qui ho seri problemi con il discorso che il bios mi ha salvato un oc che mi si imposta a random ogni volta che vado a settare diversamente il bios ,qualcuno ne ha sentito parlare in giro?
NOOB4EVER
09-06-2008, 19:28
scusate ma hanno tolto il bios uffi p05 dal sito o sono io che mi sono rincoglionito? qualcuno cortesemente mi posta il bios p05 per favore?
ma lol è vero.. come mai? :/
nono, non è disabilitato da windows ... se reinstallo i driver posso sistemare?
bhe mi sembra strano, non si sono mai verificati problemi di questo tipo fino ad ora, prova a reinstallare.
ragazzi qui ho seri problemi con il discorso che il bios mi ha salvato un oc che mi si imposta a random ogni volta che vado a settare diversamente il bios ,qualcuno ne ha sentito parlare in giro?
se resetti i settaggi a default?
Sono stati aggiornati i driver audio alla versione 1.94 magari Darh hai problemi perchè i driver sono buggati bho
inoltre momi segna l'oc a 4.05GHz quando sono a 3.6GHz da cpuz 0_o lol
NOOB4EVER
09-06-2008, 20:35
ma lol è vero.. come mai? :/
bhe mi sembra strano, non si sono mai verificati problemi di questo tipo fino ad ora, prova a reinstallare.
se resetti i settaggi a default?
Sono stati aggiornati i driver audio alla versione 1.94 magari Darh hai problemi perchè i driver sono buggati bho
inoltre momi segna l'oc a 4.05GHz quando sono a 3.6GHz da cpuz 0_o lol
se reseto a default non ce nessun problema torna in default ma quando provo ad occare mi ritorna su quel settaggio ben preciso che si e' salvato con ram a 1768 e procio a 4200
resetta il bios reinstallando il P04 se hai P04 o il P05 se hai P05 dovrebbe risolvere tutto :)
Altrimenti può darsi (ma è una supposizione estrema) hai la batteria scarica e quando salvi ti tiene solamente l'ultima configurazione salvata con batteria funzionante, ma come detto sopra è una soluzione estrema :D
NOOB4EVER
09-06-2008, 22:42
resetta il bios reinstallando il P04 se hai P04 o il P05 se hai P05 dovrebbe risolvere tutto :)
Altrimenti può darsi (ma è una supposizione estrema) hai la batteria scarica e quando salvi ti tiene solamente l'ultima configurazione salvata con batteria funzionante, ma come detto sopra è una soluzione estrema :D
ma scusa,intanto grazie mille , ma come mai secondo te non c'e' piu il bios p05 nel sito della xfxforce?? stavo provando a fare come mi hai detto di riflashare ma nel sito xfx c'e' improvvisamente solo il p04 lol :confused: :confused: :confused:
NOOB4EVER
09-06-2008, 23:05
raga conoscete il modo di fare un downgrade per cortesia o per favore qualcuno e' cosi' gentile da inviarmi anche alla mail il bios p05?? grazie :)
kimura :
resetta il bios reinstallando il P04 se hai P04 o il P05 se hai P05 dovrebbe risolvere tutto
Altrimenti può darsi (ma è una supposizione estrema) hai la batteria scarica e quando salvi ti tiene solamente l'ultima configurazione salvata con batteria funzionante, ma come detto sopra è una soluzione estrema
nel caso la batteria fosse scarica cosa mi consigli di fare?e' possibile caricarla? PS: come posso eseguire il downgrade da P05 a P04? grazie mille dell'aiuto
El_Mago_Peppins
09-06-2008, 23:26
xfx bios p05 (http://rapidshare.com/files/121314484/NV_790_P05.zip) ;)
per installare qualsiasi versione di bios basta che masterizzi il file .bin su un cd/floppy e appena accendi il pc premi alt+f2 e fa tutto da solo ;)
ragazzi leggendo sul forum ufficiale xfx sembra che stia per uscire il bios P5P!
il p05 è stato rimosso in favore del p5p che sta per uscire e che sembra sia molto più stabile.
Staremo a vedere :)
Ah, speriamo che sia vero dato :)
Il downgrade solitamente è fattibile, però a volte le case produttrici non lo permettono. Non ho ancora provato a fare un downgrade con XFX prova a vedere se ti permette di farlo, o al limite attendi il P5P :)
Se fosse la batteria la rimuvi e la cambi, dovresti trovarla in qualsiasi negozio di orologi o elettronica :)
proviamo80
10-06-2008, 08:31
ragazzi leggendo sul forum ufficiale xfx sembra che stia per uscire il bios P5P!
il p05 è stato rimosso in favore del p5p che sta per uscire e che sembra sia molto più stabile.
dove hai letto questa info?!?!?!
eccola qua:
http://www.bjorn3d.com/forum/showthread.php?t=24139
ti ricordo che bjorn3d è il forum ufficiale di xfx ;)
per il resto ieri ho fatto altri test ed al momento sono stabile a 380*9... la cosa anomala è che se aumento, anche di poco, mi crasha dopo che avvio prime. ora spacco tutto :)
NOOB4EVER
10-06-2008, 14:18
xfx bios p05 (http://rapidshare.com/files/121314484/NV_790_P05.zip) ;)
per installare qualsiasi versione di bios basta che masterizzi il file .bin su un cd/floppy e appena accendi il pc premi alt+f2 e fa tutto da solo ;)
gracias amici ,in effetti ho visto pure io che hanno tolto il p05 ...;)
JOILNUVEN
10-06-2008, 20:53
il p05 è stato rimesso :) :confused: :mbe:
c'è il link 3 post sopra da scaricare
mi sa che si è confuso il moderatore del forum xfx :sofico:
mi sa che si è confuso il moderatore del forum xfx :sofico:
eh si... sto rinco! :)
alla fine l'ha ammesso.
Cmq veniamo a noi... sto per spaccare tutto veramente :)
Che cavolo di problemi hanno ste 790 con alcuni q6600... perchè il mio gli sta sul caiser?
La cosa bella è che sono rock solid a 450x7 (3,15ghz) con 1,33vcore sotto carico ma non si sa per quale oscuro motivo, qualsiasi impostazione sopra i 3.2 ghz dopo un pò mi fa crashare tutto esponenzialmente fino a 3.4. Poi crasha sempre.
Mi spiego meglio, fino a 3,4ghz posso far partire prime95 ed un pò regge fino a quando non salta fuori la bsod, tanto + mi avvicino a 3.4ghz e tanto + compare prima. Oltre 3.4 riesco solo a caricare windows, anche a 4ghz, ma qualsiasi tentativo di mettere sotto stress la cpu si traduce in un ISTANTANEO bsod e successivo riavvio.
Ho tentato tutte le combinazioni possibili ed inimmaginabili di voltaggi e parametri ma non c'è stato niente da fare, c'è proprio un problema intrinseco tra la sk. madre e la cpu.
Aspetto qualche bios miracoloso
eh si... sto rinco! :)
alla fine l'ha ammesso.
Cmq veniamo a noi... sto per spaccare tutto veramente :)
Che cavolo di problemi hanno ste 790 con alcuni q6600... perchè il mio gli sta sul caiser?
La cosa bella è che sono rock solid a 450x7 (3,15ghz) con 1,33vcore sotto carico ma non si sa per quale oscuro motivo, qualsiasi impostazione sopra i 3.2 ghz dopo un pò mi fa crashare tutto esponenzialmente fino a 3.4. Poi crasha sempre.
Mi spiego meglio, fino a 3,4ghz posso far partire prime95 ed un pò regge fino a quando non salta fuori la bsod, tanto + mi avvicino a 3.4ghz e tanto + compare prima. Oltre 3.4 riesco solo a caricare windows, anche a 4ghz, ma qualsiasi tentativo di mettere sotto stress la cpu si traduce in un ISTANTANEO bsod e successivo riavvio.
Ho tentato tutte le combinazioni possibili ed inimmaginabili di voltaggi e parametri ma non c'è stato niente da fare, c'è proprio un problema intrinseco tra la sk. madre e la cpu.
Aspetto qualche bios miracoloso
Sembra un problema di Vcore......... più aumenti la frequenza e più la cpu ciuccia corrente e la cosa non è lineare. E' possibile che per "soli" 100 mhz in più tu debba dare molto più voltaggio alla cpu........
Sembra un problema di Vcore......... più aumenti la frequenza e più la cpu ciuccia corrente e la cosa non è lineare. E' possibile che per "soli" 100 mhz in più tu debba dare molto più voltaggio alla cpu........
è la prima cosa che mi è venuta in mente..... ma non è stabile manco con 1,6 di vcore :(
La cosa strana è che prime come schiacci start si freeza, fa la bsod e poi si riavvia... qualsiasi voltaggio tu metti.
E la cosa più bella è che la stessa cpu su mobo diversa va come un treno... un q6600 vid 1.2375 di questi tempi non se ne trovano +
è la prima cosa che mi è venuta in mente..... ma non è stabile manco con 1,6 di vcore :(
La cosa strana è che prime come schiacci start si freeza, fa la bsod e poi si riavvia... qualsiasi voltaggio tu metti.
E la cosa più bella è che la stessa cpu su mobo diversa va come un treno... un q6600 vid 1.2375 di questi tempi non se ne trovano +
Prova ad abbassare il fsb a 400 e usa il molti a 9....... prova i 3,6 Ghz..... con 1,45V dovrebbe essere possibile........
guglielmit
11-06-2008, 12:58
Stesso procio(vid 1.2375)
Stess mobo
Giro assolutamente stabile a 3600(400x9) 1.4v
a 400 di bus peggio mi sento :)
a 3600 carico correttamente windows ma poi non c'è nulla da fare... come lo torturo con prime scatta la bsod e poi riavvio :)
x gugliemit: mi passi cortesemente i tuoi settaggi?
poi ho visto che hai fatto la vdrop mod, prima della modifica funzionava ugualmente?
gracias
Idem a parte il vid più alto a 1.2750 e la ram simile imho hai win sporco, ho sentito che ad alcuni da problemi l'nForce System Tools dunque se ce l'hai formatta e non installarlo, magari è quello.
p.s. il bios P05 è tornato online
a 400 di bus peggio mi sento :)
a 3600 carico correttamente windows ma poi non c'è nulla da fare... come lo torturo con prime scatta la bsod e poi riavvio :)
poi ho visto che hai fatto la vdrop mod, prima della modifica funzionava ugualmente?
gracias
Perchè non provi a mettere le ram 8-8-8-24 2T??
Prova e fammi sapere.
guglielmit
11-06-2008, 13:57
gracias
A i miei set sono presto fatti. Per quanto riguarda i voltaggi ho solo dato 1.45v da bios che corrispondono a 1.392v reali E 1.9v per le ram,il resto del voltaggi e' tutto in AUTO.
Per le ram le uso a 1600 7-7-7-18 ma questo e' relativo alle ram che monti tu.
Per la vdrop,nin zo' come andava senza,ho fatto la mod prima di montarla :D
guglielmit
11-06-2008, 13:59
ghevin mi puoi dire al 2006 che punteggio hai +o- ?
Grazie
dunque,
vi assicuro che ho provato tutte le combinazioni possibili :)
le ram le ho provate a tutte le frequenze sia synced che unlinked ed anche con settaggi 9-9-9 ma vi assicuro che non sono le ram (ho anche provato altri banchi)!
proprio non capisco che cosa non digerisce...
non è neanche il sistema operativo poichè ho un dual boot vista ed xp ed entrambi fanno esattamente la stessa cosa :(
A i miei set sono presto fatti. Per quanto riguarda i voltaggi ho solo dato 1.45v da bios che corrispondono a 1.392v reali E 1.9v per le ram,il resto del voltaggi e' tutto in AUTO.
Per le ram le uso a 1600 7-7-7-18 ma questo e' relativo alle ram che monti tu.
Per la vdrop,nin zo' come andava senza,ho fatto la mod prima di montarla :D
ok perfetto... hai fatto la modifica hardware o con la matita? (ammesso che si possa fare)
Poi 1.45 impostato da bios ti corrispondo ora ad 1,39 sotto stress?
dunque,
le ram le ho provate a tutte le frequenze sia synced che unlinked ed anche con settaggi 9-9-9 ma vi assicuro che non sono le ram (ho anche provato altri banchi)!
Forse il tuo procio non digerisce i GTL in auto, se li hai così......... se invece li hai messi manualmente metti su auto.......
proviamo80
11-06-2008, 14:07
dunque,
guarda anche io sopra i 3.150 non sono stabile....
probabilmene è il procio... per andare in su serve volt e il nostro procio non regge (o scheda madre)
cmq fino da bios 1.42500 ok... sopra questo voltaggio non si va
x slime: gtl l'ho lasciato su auto poichè da 1700 di fsb in su imposta automaticamente +75 +50, cosa che non fa a 1600.
x proviamo: che vid ha il tuo?
Bha mi sembra impossibile.. la sk madre li regge sicuro, il procio almeno che sia difettoso mi sembra impossibile che non superi i 3.2GHz, per me avete ntune che vi da problemi o qualche settaggio sbagliato. Io ho delle ram mediocri, nessun vmod e sto rock solid a 3.6GHz dopo 12 ore di prime, inoltre ho raggiunto i 4.0GHz con 1 ora di prime senza errori e un 3dmark06 tutto ad aria. Mi sembra impossibile non riuscire a superare i 3.2GHz con un q6600.
Tenete un NB a 1.45 e SB a 1.50 e vediamo che succede, altrimenti provate la mia configurazione che ho postato qualche pagina prima dei 3.6GHz. E comunque 1.42500V bastano ed avanzano per 3.6GHz
ghevin mi puoi dire al 2006 che punteggio hai +o- ?
Grazie
Quasi 19000, ovviamente sono in fase di sviluppo sui settaggi....
Anche se sono stabile con quelli impostati.
proviamo80
11-06-2008, 14:34
x slime: gtl l'ho lasciato su auto poichè da 1700 di fsb in su imposta automaticamente +75 +50, cosa che non fa a 1600.
io VID 1.325
Bha mi sembra impossibile.. la sk madre li regge sicuro, il procio almeno che sia difettoso mi sembra impossibile che non superi i 3.2GHz, per me avete ntune che vi da problemi o qualche settaggio sbagliato. Io ho delle ram mediocri, nessun vmod e sto rock solid a 3.6GHz dopo 12 ore di prime, inoltre ho raggiunto i 4.0GHz con 1 ora di prime senza errori e un 3dmark06 tutto ad aria. Mi sembra impossibile non riuscire a superare i 3.2GHz con un q6600.
a chi lo dici cacchiarola!
ho fatto un mega upgrade per sistemare sto sistema e non mi sta regalando per niente soddisfazioni..... sono veramente attapirato
perchè non provi a mettere il fsb a 1.25 di voltaggio(sotto il voltaggio della cpu) e i gtlref a -90 (tutti)
se ti dovesse dare errore nel caricare windows li rimetti in auto e tutto torna normale e riprovi cambiando solo i gtlref a +90
il calcolo giusto per il tuo vid dovrebbe essere + oppure - 85 di gtlref
prova a salire di oc così e vedi se va
perchè non provi a mettere il fsb a 1.25 di voltaggio(sotto il voltaggio della cpu) e i gtlref a -90 (tutti)
se ti dovesse dare errore nel caricare windows li rimetti in auto e tutto torna normale e riprovi cambiando solo i gtlref a +90
il calcolo giusto per il tuo vid dovrebbe essere + oppure - 85 di gtlref
prova a salire di oc così e vedi se va
ok posso provare,
ma a che frequenza provo, 400x9 o 450x8?
Considera che a 450x7 sono RS e cmq se ora sono stabile e cambio la moltiplicazione da 450x7 a 450x8 in teoria dovrei andare ad agire solo sui parametri della cpu...
ok posso provare,
ma a che frequenza provo, 400x9 o 450x8?
Considera che a 450x7 sono RS e cmq se ora sono stabile e cambio la moltiplicazione da 450x7 a 450x8 in teoria dovrei andare ad agire solo sui parametri della cpu...
FSB
GTLVREF
SONO parametri della CPU, prova....
FSB
GTLVREF
FSB
GTLVREF
si non lo metto in dubbio questo.
Avevo già provato a giocare con il gtl da +30 a +150 ma senza alcun risultato... quasi quasi lo provo negativo come consigliato da amadeux.
Quello che intendo io, è che se ora sono stabile con 1800 di bus sono certo che non sono fsb walled poichè a 3150 gestisco bene la situazione. Se porto il tutto a 450x8 in teoria dovrebbe solo essere un problema di alimentazione cpu fermo lasciando tutti i parametri relativi alla mb.
allora, praticamente con ghevin abbiamo lo stesso pc, solo che da lui la stabilità si trova con il gtlref a + mentre io se lo metto a + non mi si caricarica nemmeno windows.
allora ho provato con gtlref a - e va bene.
poi come dice ghevin i quad preferiscono i gtlref -
guglielmit
11-06-2008, 19:44
Qualcuno che usa il raid mi puo' postare un result HDTACH ?
Grazie
raga il mistero si infittisce sempre di +! roba da Grissom :)
ho rimesso tutto su auto, ho tolto da bios il core n.4 e come per magia ora ho un tricore che va a 3.6ghz (450x8) con solo 1.34 di vcore sotto carico.
Se non è un mistero questo.... ora tento altre combinazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.