View Full Version : [Thread Ufficiale] EVGA/XFX ULTRA 3-SLI DDR3 - nF 790i
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
rdaelmito
23-08-2009, 16:26
Ragazzi io sto diventando matto... Sta scheda madre non so che cacchio cià. Non ne vuole sapere di overcloccarsi! se metto anche solo 1400 con tutto settato (voltaggi, ecc..) niente da fare. arriva in windows e si blocca. Oppure avvolte non boota proprio. io non lo so. chi mi aiuta?
Ah.... un altra cosa, ma gli HD che monto sulla scheda madre li devo mandare a 1.5gb/s oppure senza il ponticello quindi a 3.0gb/s?
Grazie.
Per quanto riguarda l'overclock non so aiutarti...
Per il secondo punto, la scheda madre supporta tranquillamente dischi S-ATA a 3.0gb/s, quindi...
So che sta scritto al primo post però ho una cosa da chiedere. Già da quando avevo vista sp1 (ora ho seven) mi si bloccava ogni tanto il sistema ed ero impossibilitato a fare over clock. ora credo di aver scoperto cos'è. ad un certo punto seven ha deciso che appena faceva il log.in in win crashava riavviando oppure si bloccava rimanenda fermo lì. Levando due banchi da 1 gb e la sciandone quindi 2 banchi da 1gb funziona tutto correttamente. allora ho provato a cambiare le ram e mettere le altre due che avevo levato e fungeva tutto, allora le rimetto tutte e quattro e gli faccio fare il test delle ram tramite bios in modo completo e nessun errore. Però quando entro in win crash! XD io ora ho windows 7 quindi l'aggiornamento che sta al primo post non lo posso fare. Comunque oggi ho compilato il modulo RMA (a mio dispiacere soprattutto quando ho letto che se l'rma viene accetta, la scheda viene mandata alla "casa madre" e da li possono passare 30 - 40 giorni!!! MA COME FACCIO!!! UN MESE SENZA PC!!!) e ho inviato dicendo anche questo problema... Vediamo. Se qualcuno intanto sa qualcosa il suo aiuto sarebbe gradito.
GRAZIE e Buonanotte :D
tipsyano
02-09-2009, 08:56
Ciao raga, shceda madre defunta -.-
Devo mandarla in RMA allo shop online o direttamente al produttore?
Ciao e grazie
xathanatosx
04-09-2009, 02:26
Ciao raga, shceda madre defunta -.-
Devo mandarla in RMA allo shop online o direttamente al produttore?
Ciao e grazie
se è zotac...al rivenditore solamente
evga invece direttamente al produttore ma non so se conviene per i tempi
la zotac minimo ti fa attendere da 1 a 2 mesi la evga non lo so!
tipsyano
04-09-2009, 10:15
E' una XFX (c'è scritto in firma ;) )...cmq lo shop da cui l'ho presa mi ha detto di spedirla a loro...
alienStock
05-09-2009, 14:34
sulla xfx nn vanno i bios evga e zotac, provato personalmente
io ho la XFX con il bios della evga e funziona benissimo...
Ragazzi mi intrufolo nella discussione perché anch’io sono possessore da un anno circa della EVGA 790… Non ho mai avuto problemi però mi sto decidendo a fare un po’ di OC e vorrei sapere se la MB regge bene o meno! Sicuramente ne avrete parlato in lungo e in largo però m’interessa semplicemente sapere in breve pregi e difetti di questa beneamata scheda madre (anche perchè da quello che leggo per alcuni è una bomba ma per altri un pò meno).
Scusate un’altra cosa… come da firma possiedo 4 banchi di ram 1333 mhz: ma perché tutti dicono che le 1333 fanno cacà a livello di OC?
xathanatosx
07-09-2009, 15:17
Ragazzi mi intrufolo nella discussione perché anch’io sono possessore da un anno circa della EVGA 790… Non ho mai avuto problemi però mi sto decidendo a fare un po’ di OC e vorrei sapere se la MB regge bene o meno! Sicuramente ne avrete parlato in lungo e in largo però m’interessa semplicemente sapere in breve pregi e difetti di questa beneamata scheda madre (anche perchè da quello che leggo per alcuni è una bomba ma per altri un pò meno).
Scusate un’altra cosa… come da firma possiedo 4 banchi di ram 1333 mhz: ma perché tutti dicono che le 1333 fanno cacà a livello di OC?
guarda la mia firma e valuta tu ;-)
guarda la mia firma e valuta tu ;-)
:D si direbbe che in oc tiene bene... ma per quanto riguarda la ram? la tua è una potente 1800mhz cl8. la mia è 1333mhz cl9 di cui proprio pochi parlano bene!
Oggi mi ha chiamato e-key dato che avvo mandato a loro la scheda in rma per un problema. praticamente appena mettevo i 4gb la scheda nn funzionava bene. le ram non sono perchè le ho testate tutte, mettendo prima due banchi da 1 giga e poi gli altri 2 banchi da 1 giga. Finche sto su i 2 giga va tutto ok, appena ne metto 4 da problemi su tutto: overclock, blocco del sistema, avvolte non boota. Cmq oggi mi ciamano e mi dicono che non possono mandarla alla XFX perchè la scheda ha i piedini del socket piegati.... cioè roba che boh non ho saputo rispondergli, l'unica cosa che gli ho pututo dire che di certo non ero stato io, cioè io appoggio la cpu una volta che la cpu è appoggiat e alliniata si chiude. Quello che succede sotto io non lo posso sapere. E quindi mo me la rimandano a casa e me la devo tene così. Addirittura mi ha detto che c'è una intera fila di piedini piegati...
Giuro che non li ho mai visti.... Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare? Grazie.
...edit...
Cercare(con molta coutela e tranquillità)di raddrizzarli.Per le ram fai un controllo con memtest
Cercare(con molta coutela e tranquillità)di raddrizzarli.Per le ram fai un controllo con memtest
Apparte che io so sicuro che i piedini so dritti, perchè cmq qundo je l'ho inviata non lo erano. Sapevo che erano storti 2 che avevo cmq riaddrizzato.
Per le ram ho fatto il test tramite il bios quello completo. con i 4 giga tutti attaccati windows non parte. Mem test è da bios vè? Grazie!
tipsyano
22-09-2009, 16:20
Oggi mi ha chiamato e-key dato che avvo mandato a loro la scheda in rma per un problema. praticamente appena mettevo i 4gb la scheda nn funzionava bene. le ram non sono perchè le ho testate tutte, mettendo prima due banchi da 1 giga e poi gli altri 2 banchi da 1 giga. Finche sto su i 2 giga va tutto ok, appena ne metto 4 da problemi su tutto: overclock, blocco del sistema, avvolte non boota. Cmq oggi mi ciamano e mi dicono che non possono mandarla alla XFX perchè la scheda ha i piedini del socket piegati.... cioè roba che boh non ho saputo rispondergli, l'unica cosa che gli ho pututo dire che di certo non ero stato io, cioè io appoggio la cpu una volta che la cpu è appoggiat e alliniata si chiude. Quello che succede sotto io non lo posso sapere. E quindi mo me la rimandano a casa e me la devo tene così. Addirittura mi ha detto che c'è una intera fila di piedini piegati...
E' la stessa identica cosa che è capitata a me, mi ha contattato oggi e-key dicendo la stessa cosa...solo che la mia scheda hanno detto che è funzionante dopo aver raddrizzato quei 2/3 dentini piegati e quindi me la rispediscono...Notavo anche io lo stesso problema con i 4 gb ram...Appena torna la vendo, non voglio più saperne!!! Bah :muro:
uso tranquillamente 4gb di ram da quando ho questa scheda mamma e non ho mai avuto nessun tipo di problema ho 2x2gb corsair xms non saprei cosa dirvi...sarà incompatibilità con la marca della vostra ram..:confused:
tipsyano
22-09-2009, 16:47
a questo punto lo credo anche io :|
ragazzi per abilitare lo sli bisogna impostare qualche setting dal bios oppure è sufficiente settare la modalita sli dal pannello di controllo dei driver?
rdaelmito
26-09-2009, 18:27
ragazzi per abilitare lo sli bisogna impostare qualche setting dal bios oppure è sufficiente settare la modalita sli dal pannello di controllo dei driver?
Non ho uno SLI, ma dovrebbe essere sufficiente impostarlo dal pannello di controllo nVidia ed usare la linguetta per lo SLI per unire le due schede video, quella che viene fornita con la scheda madre.
Faccio una domanda stupida, però qualcuno magari conosce la risposta..
In poche parole, avendo come case un Cosmos S, c'è un led blue sulla scheda che la notte mi illumina metà stanza.. sto seriamente pensando di dissaldarlo dalla scheda, perchè è veramente fastidioso.. non c'è un modo per disabilitarlo?
a parte togliere la corrente ovviamente :)
rdaelmito
27-09-2009, 11:47
In poche parole, avendo come case un Cosmos S, c'è un led blue sulla scheda che la notte mi illumina metà stanza.. sto seriamente pensando di dissaldarlo dalla scheda, perchè è veramente fastidioso.. non c'è un modo per disabilitarlo?
Non mi è mai balzato in mente niente del genere, ad ogni modo pure se fosse possibile non mi sembra tanto indicato, se c'è servirà pure a qualcosa... Io, come hai suggerito, tolgo semplicemente la corrente tramite il pulsante on/off dell'alimentatore, vista la tua configurazione non penso (e spero, altrimenti sai che rumori, per non parlare della bolletta!) che la notte tieni il pc acceso.
Scusate è tanto come CPU FSB Voltage avere 1.4?La motherboard lo segna come pericoloso.Cmq il processore è un q9450
cirillo84
28-09-2009, 09:15
raga ho un grosso problema... praticamente la mia mobo una 15 gg fà... ha fiatto una fiamma vicino ad un chip che ho evidenziato nell'immagine che allego... e una puzza di bruciato... ora il chip si vede che è nero.. però la mobo continua a funzionare... però ho paura che prende fuoco tutto... ora come devo procedere per la garanzia me la passano?? come dev spiegare il prob... grazie
xathanatosx
28-09-2009, 10:16
[QUOTE=cirillo84;29058751]raga ho un grosso problema... praticamente la mia mobo una 15 gg fà... ha fiatto una fiamma vicino ad un chip che ho evidenziato nell'immagine che allego... e una puzza di bruciato... ora il chip si vede che è nero.. però la mobo continua a funzionare... però ho paura che prende fuoco tutto... ora come devo procedere per la garanzia me la passano?? come dev spiegare il prob... grazie[/QUO
nulla....gli dici che hai sentito puzza e la fiammata e che la scheda funziona ma non è piu affidaile e la mandi in assistenza.
Ora dalla foto non si vede nulla...mica è bruciato un led????????
xathanatosx
28-09-2009, 10:20
ma premi off sull'alimentatore e basta o sennò uniposca nero.
hornet1975
28-09-2009, 10:40
siccome a breve smantello il mio pc per sostituire la mobo con una zotac 790i, devo comprare i banchetti di ram nuovi. mi sono stati proposti questi :
TEAM GROUP TXD34096M2000HC9DC-L
2x2048Mb 9-9-9-24 Low Voltage 1.65V
pensate che diano problemi di compatibilità
ma premi off sull'alimentatore e basta o sennò uniposca nero.
vorrei spegnerlo è che ho il gruppo di continuità e dovrei spegnere anche quello, altrimenti comincia a suonare (è un gruppo di continità un pò "farlocco" ahha ma fa bene il suo lavoro :D )
comunque opterò per l'uniposca mi sa :)
cirillo84
30-09-2009, 11:43
raga, scusate mi serve un aiuto:
mi serve una foto con risoluzione alta della parte inferiore della mobo, xche mi si è bruciato un pezzo, giusto per capire che cosa c'era prima, allego una foto per farvi capire ciò che mi interessa di +, grazie.
e-mail:
cirillo.carmine@tiscali.it
cirillo84
30-09-2009, 13:52
nessuno che mi aiuta per favore?
cirillo84
01-10-2009, 08:28
nessuno?
cirillo84
01-10-2009, 15:11
up
per favore è urgente...
cirillo84
02-10-2009, 10:40
possibile che nessuno mi possa aiutare, una foto ho chiesto...
cirillo84
03-10-2009, 13:04
:help: :help: :help: :help:
salucard
04-10-2009, 13:14
signori e signore,
presto questa splendida scheda madre sarà mia,per la precisione una XFX,
non vedo l'ora di provare un bell'overclock spinto:flower:
cirillo84
04-10-2009, 14:09
:help: :help: :help: :help: :help:
cirillo84
05-10-2009, 10:19
:help: :help: :help: :help: :help:
cirillo84
06-10-2009, 15:56
raga vi prego è urgente... possibile che nessuno possa fare una foto...
guarda io la foto non riesco a procurartela, ma se vuoi sentire il mio consiglio che poi se non sbaglio ti hanno già dato altri...se la mobo ha fatto quello scherzo da sola nel senso che tu non lo hai provocato in nessun modo allora ti consiglio di mandarla in rma e fartene mandare una nuova, alla fine anche se continua a funzionare qualcosa si sarà pur bruciata e non dovrebbero farti storie per la sostituzione. questo è quello che penso io, è inutile che perdi tempo a trovare una foto per far vedere a qualcuno esperto il punto in cui qualcosa ormai si è bruciata :rolleyes:
cirillo84
06-10-2009, 21:07
si hai perfettamente ragione... solo che è un mese che chiedo ad un famoso store online x rma... risposta: domani ti mando la mail per l'rma... ogni volta che mando la mail e ancora niente.... mi so scocciato sinceramente... e nn so + cosa fare
xathanatosx
12-10-2009, 11:41
si hai perfettamente ragione... solo che è un mese che chiedo ad un famoso store online x rma... risposta: domani ti mando la mail per l'rma... ogni volta che mando la mail e ancora niente.... mi so scocciato sinceramente... e nn so + cosa fare
chiamali e incavolati per bene!
x cirillo: vedi un pò se queste foto possono andare bene:
http://i98.photobucket.com/albums/l265/paralies/790i%20Mod/01.jpg
http://i98.photobucket.com/albums/l265/paralies/790i%20Mod/19.jpg
xathanatosx
13-10-2009, 10:58
x cirillo: vedi un pò se queste foto possono andare bene:
http://i98.photobucket.com/albums/l265/paralies/790i%20Mod/01.jpg
http://i98.photobucket.com/albums/l265/paralies/790i%20Mod/19.jpg
senti ma hai messo un po di pad di quello grosso tra la base del chipset e del dissi?
cirillo84
13-10-2009, 13:06
grz 1000 x le foto ma sono a bassa risoluzione quando faccio lo zoom sgrana tutto e a ma interessa la parte dov'è la pila del bios.
praticamente è sfiammato un (non so cosa) a destra un pò + giù della pila del bios e quindi vorrei vedere che c'era prima...
salucard
15-10-2009, 17:25
ragazzi,oggi mi è arrivata questa magnifica scheda,sotto il marchio XFX,ora però mi servirebbe qualcuno che mi consigli una RAM paccuta
la mia scelta era ricaduta su:
A-DATA 1600MHZ CL7 2X2GB
CORSAIR DOMINATOR 1800MHZ CAS8(però non riesco a trovare dove le vendono)
poi ho visto le OCZ REAPER 1800mhz,ma non so se mi danno problemi con il sottovoltaggio a 1,5v
insomma voi avete qualche set da consigliarmi,sono abbastanza brancolante nel buio
inoltre per quanto riguarda la scheda madre,non capisco perchè nonstante abbia una qualità costruttiva superiore ci siano solo pochi condensatori japan e molti condensatori classici...mah:(
salucard
15-10-2009, 17:49
ragazzi,oggi mi è arrivata questa magnifica scheda,sotto il marchio XFX,ora però mi servirebbe qualcuno che mi consigli una RAM paccuta
la mia scelta era ricaduta su:
A-DATA 1600MHZ CL7 2X2GB
CORSAIR DOMINATOR 1800MHZ CAS8(però non riesco a trovare dove le vendono)
poi ho visto le OCZ REAPER 1800mhz,ma non so se mi danno problemi con il sottovoltaggio a 1,5v
insomma voi avete qualche set da consigliarmi,sono abbastanza brancolante nel buio
inoltre per quanto riguarda la scheda madre,non capisco perchè nonstante abbia una qualità costruttiva superiore ci siano solo pochi condensatori japan e molti condensatori classici...mah:(
ragazzi alla fine ho deciso per timings più spinti quindi ho preso le A-DATA...;)
salucard
18-10-2009, 21:29
da quando ho preso l'xfx 790i ULTRA SLI confrontandola con la mia vecchia STRIKER II FORMULA mi sono reso conto di una cosa fondamentale:la qualità costruttiva.
Ho notato che le reference board di NVIDIA hanno una minor qualità costruttiva rispetto per esempio all'ASUS,infatti,quest'ultima per materiali ad alte prestazioni usa condensatori japan o yageo che hanno appunto una qualità superiore rispetto a condensatori classici,inoltre la disposizione delle espansioni,e dei componenti sono molto più lineari e ordinati,però nonostante questo molto spesso le reference board sono prestazionalmente superiori risptto ai prodotti high end ASUS,è come se ASUS preferisse longevità e minori prestazioni,mentre NVIDIA,ma come d'altronde INTEL,AMD ecc ecc. preferisce meno longevità ma prestazioni al top,dunque bisogna in qualche modo stare attenti nell'acquisto anche sotto questo aspetto
Ho un problema che non mi si è mai presentato da anni a questa parte e stò cercando di capire come risolverlo..
Formato, e reinstallo Win
Installo in ordine:
- 15.45_nforce_winxp32_international_whql
- 191.07_desktop_winxp_32bit_international_whql
- Audio HD realtek (2.85) R2.35
- Controller JMicron
Ma da gestione perfieriche mi rimangono fuori 2 voci:
- Altra periferica adattatore PCI
PCI\VEN_10DE&DEV_0373&SUBSYS_C73E10DE&REV_A3\3&2411E6FE&0&88
PCI\VEN_10DE&DEV_0373&SUBSYS_C73E10DE&REV_A3\3&2411E6FE&0&90
Oltretutto cosa stranissima non mi compaiono le periferiche di Rete e se vado nelle connessioni di rete ho solo una fantomatica "Connessione 1394" e senza le 2 classiche connessioni LAN e LAN2 che trovo solitamente..
Qualcuno ha qualche possibile soluzione a riguardo?
Ho un problema che non mi si è mai presentato da anni a questa parte e stò cercando di capire come risolverlo..
Formato, e reinstallo Win
Installo in ordine:
- 15.45_nforce_winxp32_international_whql
- 191.07_desktop_winxp_32bit_international_whql
- Audio HD realtek (2.85) R2.35
- Controller JMicron
Ma da gestione perfieriche mi rimangono fuori 2 voci:
PCI\VEN_10DE&DEV_0373&SUBSYS_C73E10DE&REV_A3\3&2411E6FE&0&88
PCI\VEN_10DE&DEV_0373&SUBSYS_C73E10DE&REV_A3\3&2411E6FE&0&90
Oltretutto cosa stranissima non mi compaiono le periferiche di Rete e se vado nelle connessioni di rete ho solo una fantomatica "Connessione 1394" e senza le 2 classiche connessioni LAN e LAN2 che trovo solitamente..
Qualcuno ha qualche possibile soluzione a riguardo?
Direi che non ti ha "preso" bene il chipset, sul sito di evga raccomandano il 15.25, comunque il problema sta li, credo.
Esattamente, io ho una XFX e dal sito ufficiale ci sono dei driver nforce che non funzionano correttamente, li ho riscaricati dal sito ufficiale nvidia (oltretutto aggiornati 15.46) ed ora funziona tutto correttamente :)
ragazzi vorrei passare a un kit da 6gb e ho pensato a questo:
Corsair Dominator GT TR3X6G2000C8GTF
dite che potrei avere problemi o sono perfettamente compatibili con socket 775?
il pc è quello in firma
grazie
furbi2000
24-10-2009, 14:37
scusate ragazzi voglio insatallare windows 7 su questa scheda madre evga nf790i ultra sli qualcuno ha o sa dove posso reperire i driver appunto per windows 7 ? grazie di cuore a tutti
salucard
24-10-2009, 22:45
salve a tutti,
ho un grosso problema:il BIOS della scheda madre non mi parte più,questo è successo dopo che ho installato i driver dal cd in dotazione,infatti,dopo l'installazione il pc invece di riavviarsi si è spento...quando sono andato a riaccendere il bios non partiva quindi di conseguenza neanche il pc,chi tra voi sa il motivo di questo ingiustificato comportamento?:cry:
p.s prima dell'installazione il pc funzionava alla perfezione...
Sciarese
25-10-2009, 08:35
salve a tutti,
ho un grosso problema:il BIOS della scheda madre non mi parte più,questo è successo dopo che ho installato i driver dal cd in dotazione,infatti,dopo l'installazione il pc invece di riavviarsi si è spento...quando sono andato a riaccendere il bios non partiva quindi di conseguenza neanche il pc,chi tra voi sa il motivo di questo ingiustificato comportamento?:cry:
Hai 4 stick di ram ? Fai partire Bios defualt e uno stick solo, e vedi se va.
salucard
25-10-2009, 09:28
oggi provo,grazie;)
salucard
27-10-2009, 17:07
nulla,non parte manco con le cannonate....ho provato di tutto;voglio sapere che cavolo ha fatto,possibile che per una semplice installazione driver mi si deve bloccare tutto il pc,per di più nuovo?:cry: :doh:
xathanatosx
28-10-2009, 09:42
nulla,non parte manco con le cannonate....ho provato di tutto;voglio sapere che cavolo ha fatto,possibile che per una semplice installazione driver mi si deve bloccare tutto il pc,per di più nuovo?:cry: :doh:
scusa ma hai fatto clear CMOS?
Ragazzi ho dovuto buttare questa scheda..... mi si era rotto un piedino e molti altri erano storti, ho provato micro saldature per riattaccare ma nada. Fatto sta mi sono stancato, l'ho presa e l'ho buttata.
Ora la mia domanda è un altra è meglio prendere la stessa ho puntare sulla asus striker II extreme con lo stesso chipset???
Mi fareste un mega favore.
salve a tutti,
io per la mia esperienza ti posso dire che questo comportamento non deriva sicuramente dal fatto che tu abbia installato quei driver, putroppo sia il 780 che il 790 sono rinomati per questi blocchi improvvisi della bios, se quando accendi il pc il display sulla mobo parte direttamente in "FF" e non fa andare nessuna sequenza di codici vuol dire che la bios è andate in panne. In questi casi c'è da smadonnare per farlo ripartire e non sempre si ha successo, io con il 780 spesso avevo di questi problemi e alla fine dopo vari clear, togli e rimetti i vari componenti, spegni e accendi, togli la pila....insomma non ti dico a volte ripartiva, ecco perchè tanti consigliano di avere sempre una bios di scorta programmata in modo che quando succede questo sei "coperto". Fammi sapere cosa dice il display sulla mobo e vediamo dai......
Ragazzi ho dovuto buttare questa scheda..... mi si era rotto un piedino e molti altri erano storti, ho provato micro saldature per riattaccare ma nada. Fatto sta mi sono stancato, l'ho presa e l'ho buttata.
Ora la mia domanda è un altra è meglio prendere la stessa ho puntare sulla asus striker II extreme con lo stesso chipset???
Mi fareste un mega favore.
mi dispiace ginko veramente tanto per la tua esperienza negativa con questa mobo. Io prima di prendere questa ero indeciso appunto se predere questa mobo o la striker II che dici tu. Dalle varie ricerche che feci ti posso solo dire questo, la scheda mamma asus non ha rivali in quanto a qualità dei materiali utilizzati e stabilità quindi sicuramente migliore in assoluto da questo punto di vista, d'altro canto le schede tipo zotac o xfx sono più votate all'Overclock spinto quindi otterresti risultati migliori in termini di spremitura del tuo hardware. Sulla base di questo devi decidere tu cosa vuoi dal tuo pc, vuoi spingere fino a quando la tua cpu ti prega di smetterla perchè non ce la fa più e però accettare qualche instabilità nel sistema vedi il tipo che ha avuto il blocco della bios, o vuoi un sistema potente e stabile che però non punta a raggiungere grandi traguardi fuori specifica?
salucard
28-10-2009, 15:47
io per la mia esperienza ti posso dire che questo comportamento non deriva sicuramente dal fatto che tu abbia installato quei driver, putroppo sia il 780 che il 790 sono rinomati per questi blocchi improvvisi della bios, se quando accendi il pc il display sulla mobo parte direttamente in "FF" e non fa andare nessuna sequenza di codici vuol dire che la bios è andate in panne. In questi casi c'è da smadonnare per farlo ripartire e non sempre si ha successo, io con il 780 spesso avevo di questi problemi e alla fine dopo vari clear, togli e rimetti i vari componenti, spegni e accendi, togli la pila....insomma non ti dico a volte ripartiva, ecco perchè tanti consigliano di avere sempre una bios di scorta programmata in modo che quando succede questo sei "coperto". Fammi sapere cosa dice il display sulla mobo e vediamo dai......
ho fatto tutto quello che c'era da fare,ho fatto il clear CMOS,ho provato con un solo banco,ho provato a scambiarli(credendo che fosse un errato flusso di informazioni accumulate in RAM),ho tolto la pila,e ho bestemmiato e tutt'ora bestemmio come un turco.
Però ora mi chiedo dove e come posso ottenere una seconda scheda BIOS?
p.s il display di funzione mi dice FF quindi full functionally...di conseguenza è la prima volta che mi becco un cpu init...:doh:
ecco masci
mo mi hai messo veramente in difficoltà. Allora io alla fine ho un quad core come puoi vedere in firma e poi ho comprato anche il raffredamento a liquido. Io sono dell'idea che alla fine non è che voglio fare un overclock "tipo gara". Alla fine sinceramente io voglio raggiungere solo un 1800 non di +. quindi se questi sono i presupposti che faccio prendo l'asus?
Grazie masci
ho fatto tutto quello che c'era da fare,ho fatto il clear CMOS,ho provato con un solo banco,ho provato a scambiarli(credendo che fosse un errato flusso di informazioni accumulate in RAM),ho tolto la pila,e ho bestemmiato e tutt'ora bestemmio come un turco.
Però ora mi chiedo dove e come posso ottenere una seconda scheda BIOS?
p.s il display di funzione mi dice FF quindi full functionally...di conseguenza è la prima volta che mi becco un cpu init...:doh:
bravo ti sei beccato proprio un cpu init vedo che sai di cosa sto parlando, e avoglia quante bestemmie ci ho buttato io per questa cosa....cmq un chip nuovo lo prendi con pochi euro su recoverybios.Cmq non ti arrendere e insisti che alla fine deve partire, tira fuori il chip e fai partire la scheda senza questa, falla partire senza cpu, toglici tutto e falla partire....devi provarle tutte insomma. mi dispiace :rolleyes:
ecco masci
mo mi hai messo veramente in difficoltà. Allora io alla fine ho un quad core come puoi vedere in firma e poi ho comprato anche il raffredamento a liquido. Io sono dell'idea che alla fine non è che voglio fare un overclock "tipo gara". Alla fine sinceramente io voglio raggiungere solo un 1800 non di +. quindi se questi sono i presupposti che faccio prendo l'asus?
Grazie masci
il 1800 lo becchi tranquillamente anche con la asus, a questo punto se la devi prendere una scheda mamma, dato che questa l'hai già provata io ci proverei con la asus di sicuro guarda non ti troverai pentito, in tutti questi anni ogni volta che ho preso una scheda madre asus non ho mai avuto niente da dire veramente....cosa che non posso dire per xfx o zotac :p
salucard
28-10-2009, 16:15
bravo ti sei beccato proprio un cpu init vedo che sai di cosa sto parlando, e avoglia quante bestemmie ci ho buttato io per questa cosa....cmq un chip nuovo lo prendi con pochi euro su recoverybios.Cmq non ti arrendere e insisti che alla fine deve partire, tira fuori il chip e fai partire la scheda senza questa, falla partire senza cpu, toglici tutto e falla partire....devi provarle tutte insomma. mi dispiace :rolleyes:
secondo me quel computer mi vuole male,ma di conseguenza mi voglio male io,dato che devo smontare un cooler master v10 per farla partire senza CPU,comunque spero di farcela,e soprattutto un bel va a quel paese all'NVIDIA ci sta tutto,e a dire che il precedente 780i SLI non mi ha mai dato di questi problemi,sarà che la sfiga informatica mi ha abbracciato e non mi vuole lasciare più:mad:
grazie masci
un ultima cosa. essendo lo stesso chipset i drivere per la scheda madre sono quelli sul sito nvidia?
avendo lo stesso chipset posso controllare la mamma tramite nvidia system tools?
Thanks.
grazie masci
un ultima cosa. essendo lo stesso chipset i drivere per la scheda madre sono quelli sul sito nvidia?
avendo lo stesso chipset posso controllare la mamma tramite nvidia system tools?
Thanks.
assolutamente si :D
Ho da poco acquistato una zotac 790i ultra sli, non ho ancora assemblato il mio PC che leggo su questo forum di innumerevoli probblemi che sembrano affliggere proprio questa scheda madre! Qualcuno qui può dirmi se almeno senza overclock la scheda è stabile? Se si con quale Bios?
Nella mia configurazione c'è una cpu qx9650, 2x2Gb RAM KINGSTON DDR3 1333 4GB CL7 4 GB KHX1333C7D3K2-4G, 2xZotac gtx285. Vi prego mi interessano vostre opinioni.
salucard
03-11-2009, 17:56
signori ho deciso di farmi cambiare la scheda madre,dopo naturalmente aver provato tutto ciò che era possibile provare;)
g0ldf3n1x
04-11-2009, 11:38
SAlve a tutti ... possiedo una Zotac con bios P07 ...
ho un problema con questa scheduzza ...
Ho installato un Controller Adaptec SAS/Sata2 Pciexpress 4x ... per forza di cose inserito in uno dei 3 slot PCIEXP per schede video...
Il problema è che per farlo funzionare ho dovuto necessariamente disabilitare il controllerRAID integrato nvidia :confused:
Altrimenti non vi era modo di far fare nemmeno il boot al controller pciexpress adaptec ... :mbe:
Qualcuno può aiutarmi a capire come e se farli coesistere? :help:
Capitato mai a qualcuno qualcosa di simile ???
DanieleRC5
04-11-2009, 12:12
Ho da poco acquistato una zotac 790i ultra sli, non ho ancora assemblato il mio PC che leggo su questo forum di innumerevoli probblemi che sembrano affliggere proprio questa scheda madre! Qualcuno qui può dirmi se almeno senza overclock la scheda è stabile? Se si con quale Bios?
Nella mia configurazione c'è una cpu qx9650, 2x2Gb RAM KINGSTON DDR3 1333 4GB CL7 4 GB KHX1333C7D3K2-4G, 2xZotac gtx285. Vi prego mi interessano vostre opinioni.
Io ho la Zotac 790i che andava benissimo con un E8600 ed ora va altrettanto bene con un Q8200 (anche con overclock di tipo "daily" senza andare sull 'overclock estremo però). Come ram ho 4 banchi da 1Gb di Kingston Pc14400 con chip Micron D9 GTR (non ricordo la sigla esatta). Bios consigliato: sicuramente il P07 ufficiale Zotac.
g0ldf3n1x: Sulla Zotac ho anche provato il controller Raid SAS LSI in firma ed ha sempre funzionato benissimo sia nel 2° che nel 3° slot. Domanda banale: hai impostato correttamente nelle preferenze di boot da controller aggiuntivo? (non ricordo la posizione esatta nei menu....)
g0ldf3n1x
04-11-2009, 13:58
Io ho la Zotac 790i che andava benissimo con un E8600 ed ora va altrettanto bene con un Q8200 (anche con overclock di tipo "daily" senza andare sull 'overclock estremo però). Come ram ho 4 banchi da 1Gb di Kingston Pc14400 con chip Micron D9 GTR (non ricordo la sigla esatta). Bios consigliato: sicuramente il P07 ufficiale Zotac.
g0ldf3n1x: Sulla Zotac ho anche provato il controller Raid SAS LSI in firma ed ha sempre funzionato benissimo sia nel 2° che nel 3° slot. Domanda banale: hai impostato correttamente nelle preferenze di boot da controller aggiuntivo? (non ricordo la posizione esatta nei menu....)
Spero di aver capito giusto cosa intendi ... il mio problema non è che non fa il boot dai dischi collegati al ctrl Adaptec, il problema è che se è abilito il ctrlRaid integrato nvidia, quello Adaptec non parte proprio ;) La sua inizializzazione viene saltata di netto :confused:
Inoltre sottolineo il fatto che ho necessità di farli funzionare contemporaneamente con dischi collegati in modalità Raid0 ...
Nvidia Ctrl -- Raid0 2x RaptorX 150GB --
Adaptec Ctrl -- Raid0 4x Velociraptor 150gb --
E' come se mi dicesse ... "o l'uno o l'altro" :confused: :confused:
P.S.
è da dire che il ctrl in questione è molto particolare e fa un suo boot interno che dura 1 minuto circa ...
;)
è uscito il p09 qualcuno l'ha provato? io l'ho flashato ma non ho testato bene perche ho un problema che vi spiego magari qualcuno puo aiutarmi.
il pc era overcloccato nella norma (qualche giorno prima cmq stavo facendo dei test) e funzionava perfettamente,(ho pulito tutto il pc con aspirapolvere ecc) ho spento e sono andato a letto, al mio risveglio accendo e non voleva partire, entro nel bios abbasso un po l'overclock e dopo un po di provare e riavvi e schermate blu, parte. pero non si connetteva la rete ho provato di tutto ma niente, ho provato anche a formattare e installare Seven (su un altro HDD) ma sempre la stessa cosa, pensando che si fossero bruciate le ram faccio test con memtest e 1 banco mi dava una sfilza di errori quindi decido di farmi dare delle ram (identica ma da 4gb) dal mio amico e metto tutto di default, il pc parte perfettamente (e sembra stabile) ma la rete cmq non parte. pensate che si sia bruciato il controller di rete? (su windows fa la ricerca e dice tutto perfetto) consigliate di mandarla in RMA? potrebbe anche essere l'alimentatore?
rdaelmito
18-11-2009, 09:26
Ho scaricato il nuovo bios dal sito XFX, ma la ISO all'interno dello zip mi risulta vuota! Windows segnala poco meno di 2mb occupati, ma all'interno non ci sono file. Ovviamente non sono file nascosti, anche quando provo a flashare all'avvio dopo aver masterizzato su disco, il sistema non trova niente e mi dice di inserire i file per il flash.
Kimahri, dove hai preso il nuovo bios? Dal sito XFX?
si dal sito ufficiale il .iso magari hai scaricato ma si è corrotto...
rdaelmito
19-11-2009, 10:16
si dal sito ufficiale il .iso magari hai scaricato ma si è corrotto...
Niente, ci rinuncio, scaricato tre volte con Firefox ed un paio con IE, la ISO risulta sempre vuota :(
Qualcuno che lo posta nel topic tramite megaupload e simili (se si può fare...)?
dunque dunque, il p09 funziona molto bene, apparentemente sembra aver risolto il mio problema di saltuari freeze mentre si gioca in configurazioni sli ed ha aumentato la compatibilità con i moduli di memoria (perlomeno da una settimana che lo ho su, finora è andato molto bene).
Incredibilmente, ora sono stabile con le ram a 1833 8-8-8-24 con solo 1,90v da bios.... e non mi pare una coincidenza visto che prima dovevo tenerle a 2,0v per avere la stabilità nell'intel burn test.
Per il file dal sito xfx invece è normale che non si veda nulla dentro, mi sembra una iso speciale con integrato flasher e relativo bios file. Non vi fate troppi problemi, masterizzate la iso su un cd, riavviate con boot da cdrom e come per magia partirà l'aggiornamento del bios, provare per credere!
l'aggiornamento ve lo consiglio vivamente (e considerato che non effettua il clear cmos rimangono anche tutte le impostazioni del bios precedente)
saluti
è uscito il p09 qualcuno l'ha provato? io l'ho flashato ma non ho testato bene perche ho un problema che vi spiego magari qualcuno puo aiutarmi.
il pc era overcloccato nella norma (qualche giorno prima cmq stavo facendo dei test) e funzionava perfettamente,(ho pulito tutto il pc con aspirapolvere ecc) ho spento e sono andato a letto, al mio risveglio accendo e non voleva partire, entro nel bios abbasso un po l'overclock e dopo un po di provare e riavvi e schermate blu, parte. pero non si connetteva la rete ho provato di tutto ma niente, ho provato anche a formattare e installare Seven (su un altro HDD) ma sempre la stessa cosa, pensando che si fossero bruciate le ram faccio test con memtest e 1 banco mi dava una sfilza di errori quindi decido di farmi dare delle ram (identica ma da 4gb) dal mio amico e metto tutto di default, il pc parte perfettamente (e sembra stabile) ma la rete cmq non parte. pensate che si sia bruciato il controller di rete? (su windows fa la ricerca e dice tutto perfetto) consigliate di mandarla in RMA? potrebbe anche essere l'alimentatore?
beh guarda, mio fratello ha avuto lo stesso identico problema sulla sua ASUS Striker 2 Extreme. Dopo svariati tentativi, il tutto si è risolto con la scheda in RMA. Sostituite le interfacce di rete tutto si è risolto per il meglio.
Se è proprio lo stesso sintomo, il sistema operativo vede le sk. di rete, installa i driver, ma poi non funziona una mazza.... mi confermi?
rdaelmito
19-11-2009, 13:29
Ma tu guarda, hanno quindi cambiato il metodo di flash! Prima si masterizzava e durante la fase di boot bisognava premere ALT+F2... Adesso invece è diventato un semplice CD avviabile.
Ok, adesso vado a provarlo :)
ragazzi ma il p09 lo posso flashare anche sulla zotac?
salucard
19-11-2009, 18:06
ragazzi,stranamente e miracolosamente ai tecnici dell'RMA la scheda funziona,siano maledetti i chipset NVIDIA e i loro CPU init:doh:
Ma tu guarda, hanno quindi cambiato il metodo di flash! Prima si masterizzava e durante la fase di boot bisognava premere ALT+F2... Adesso invece è diventato un semplice CD avviabile.
Ok, adesso vado a provarlo :)
è sempre stato cosi...su questa scheda almeno
rdaelmito
23-11-2009, 11:50
è sempre stato cosi...su questa scheda almeno
Non credo... O almeno, fino ad oggi i bios XFX una volta masterizzati avevano al loro interno il bios e l'utility di flash, non nascosti, e all'avvio del PC premendo ALT+F2 partiva la fase di flash. Forse, lasciando avviare il sistema da CD, il flash partiva lo stesso, anche se mi sembra (ripeto, mi sembra) di ricordare di aver provato una volta e non funzionò. Con il P09 invece i file sono proprio nascosti, il CD segna lo spazio occupato, ma non si vede nessun file, e il comando ALT+F2 non funziona.
Comunque, l'importante è che in un modo o nell'altro si riesca ad eseguire la procedura di flash :)
xathanatosx
23-11-2009, 22:12
ragazzi,stranamente e miracolosamente ai tecnici dell'RMA la scheda funziona,siano maledetti i chipset NVIDIA e i loro CPU init:doh:
mah strano cmq il chipset secondo me è validissimo. sia in oc eche altro, mi trovo da dio...guarda la mia configurazione...una bomba
ragazzi una domanda:
le diablo 2000mhz d9gtr sono compatibili con la vostra mobo!?
grazie mille :)
DanieleRC5
02-12-2009, 12:24
ragazzi una domanda:
le diablo 2000mhz d9gtr sono compatibili con la vostra mobo!?
grazie mille :)
Io ho delle Kingston Pc14400 (sulla Zotac 790i) con chip D9 GTR e vanno benissimo, anche le Diablo dovrebbero andare benone.
Io ho delle Kingston Pc14400 (sulla Zotac 790i) con chip D9 GTR e vanno benissimo, anche le Diablo dovrebbero andare benone.
ok grazie mille :)
Problema con la scheda di un mio parente la scheda madre non vuole saperne di funzionare ad ogni avvio viene fuori il codice FF,io ho provato di tutto ma niente cosa mi consigliate di fare grazie mille a tutti:) :) :) :) :)
Problema con la scheda di un mio parente la scheda madre non vuole saperne di funzionare ad ogni avvio viene fuori il codice FF,io ho provato di tutto ma niente cosa mi consigliate di fare grazie mille a tutti:) :) :) :) :)
problema noto di cpu-init su queste schede...è la bios che è andata in panne prova a fare una ricerca troverai un sacco di materiale su questo problema mi dispiace sei stato sfortunato :(
salucard
12-12-2009, 21:33
lo stesso problema si è presentato a me,prova a installlare sulla tua scheda un'altra cpu e altri banchi di RAM,teoricamente dovrebbe andare...
p.s mi è tornata la scheda dall'RMA;)
problema noto di cpu-init su queste schede...è la bios che è andata in panne prova a fare una ricerca troverai un sacco di materiale su questo problema mi dispiace sei stato sfortunato :(
grazie
lo stesso problema si è presentato a me,prova a installlare sulla tua scheda un'altra cpu e altri banchi di RAM,teoricamente dovrebbe andare...
p.s mi è tornata la scheda dall'RMA;)
ok farò ancora un paio di prove grazie
g0ldf3n1x
15-12-2009, 10:22
CIAO A TUTTI ...
qualcuno mi sa dire se queste ram sono compatibili con la XFX ?
TW3X4G1333C9DHX
2x2gb 1333 Corsair DHX
http://www.corsair.com/_datasheets/tw3x4g1333c9dhx.pdf
Grazie a tutti ...
DanieleRC5
15-12-2009, 14:06
CIAO A TUTTI ...
qualcuno mi sa dire se queste ram sono compatibili con la XFX ?
TW3X4G1333C9DHX
2x2gb 1333 Corsair DHX
http://www.corsair.com/_datasheets/tw3x4g1333c9dhx.pdf
Grazie a tutti ...
A prima vista sembrano ram con chip low voltage pensate per chipset P55 ed in teria non dovrebbero andare bene; sul sito Corsair non c'è una lista di compatibilità di chipset o mainboard?
g0ldf3n1x
15-12-2009, 14:18
A prima vista sembrano ram con chip low voltage pensate per chipset P55 ed in teria non dovrebbero andare bene; sul sito Corsair non c'è una lista di compatibilità di chipset o mainboard?
In fondo al datasheet pdf leggo il copyright Corsair di Aprile 2008 ... forse troppo datato per essere delle LowVoltage P55 che dici ??? :confused:
DanieleRC5
15-12-2009, 14:28
In fondo al datasheet pdf leggo il copyright Corsair di Aprile 2008 ... forse troppo datato per essere delle LowVoltage P55 che dici ??? :confused:
Infatti sembra........ ma non ho visto una indicazione chiara della compatibilità :rolleyes:
g0ldf3n1x
15-12-2009, 14:45
Infatti sembra........ ma non ho visto una indicazione chiara della compatibilità :rolleyes:
Ragazzi datemi na mano perchè le stò per comprare ma non vorrei prendere una sola ...
Erano montate su un pc con chipset "Amd 785G DDR3"
Scheda madre Asus M4A785M :mc:
Ringrazio anticipamente chi mi cercherà di aiutare ... :D
DanieleRC5
15-12-2009, 17:52
Ragazzi datemi na mano perchè le stò per comprare ma non vorrei prendere una sola ...
Erano montate su un pc con chipset "Amd 785G DDR3"
Scheda madre Asus M4A785M :mc:
Ringrazio anticipamente chi mi cercherà di aiutare ... :D
Controllando con il memory configurator sul sito Corsair (http://www.corsair.com/configurator/product_results.aspx?id=527164#other_modules) risulta piena compatibilità con la tua mobo (XFX 790i) quindi direi che vanno benone!!
g0ldf3n1x
16-12-2009, 01:30
Controllando con il memory configurator sul sito Corsair (http://www.corsair.com/configurator/product_results.aspx?id=527164#other_modules) risulta piena compatibilità con la tua mobo (XFX 790i) quindi direi che vanno benone!!
Sei un grandeeee ... grazie veramente di tutto cuore :D
Ora acquisto molto più sereno ... speriamo bene :stordita:
Grazie e Buone Feste ... :)
Salve a tutti e tanti auguri,
Io ho questa configurazione Evga 790i ultra, cpu e8500, ram ocz reaper 12800.
La cpu è sta a 400x9,5 con voltaggio 1.37500 e le ram 1600@1800 voltaggio a 1.900 con latenze 8 8 8 24.
GLi altri voltaggi fsb 1.35, southbridge 1.35 e northbridge 1.550.
Spesso mi freeza qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
La cpu l'ho testata con orthos due ore, nessun problema.
Nessuno ha pensato di aggiungere un profilo epp2 a ram che non lo avevano?
Io penso di aver trovato il modo il problema è che mi serve l'SPD di una ram con epp2
xathanatosx
06-01-2010, 18:57
Salve a tutti e tanti auguri,
Io ho questa configurazione Evga 790i ultra, cpu e8500, ram ocz reaper 12800.
La cpu è sta a 400x9,5 con voltaggio 1.37500 e le ram 1600@1800 voltaggio a 1.900 con latenze 8 8 8 24.
GLi altri voltaggi fsb 1.35, southbridge 1.35 e northbridge 1.550.
Spesso mi freeza qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
La cpu l'ho testata con orthos due ore, nessun problema.
se freezza devi aumentare il voltaggio alle ram o prova ad aumentare i timings
Scusate, come aggiungo il profilo epp2, non l'ho mai fatto, non saprei da dove incominciare.
Grazie per la vostra pazienza
Scusate, come aggiungo il profilo epp2, non l'ho mai fatto, non saprei da dove incominciare.
Grazie per la vostra pazienza
E una cosa che sto ankora sperimentando ma usando il programma "Thaiphoon Burner" sembra funzionare
qualcuno ha provato il P09 sulla zotac?
è compatibile?
scusate ragazzi,buongiorno a tutti;
io ho acquistato questa scheda della xfx qui,adesso ho un paio di problemini
non riesco a trovare un nuovo bios da nessuna parte,sul sito xfx non mi fa scaricare nulla(attualmente dovrei avere su il p04,e' stato preso online dal precedente proprietario per il problema del boot ram);
non riesco a fare il boot da usb(per installare SO);
in piu ho questa magagna:
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2120239)
avete idee?
DanieleRC5
10-01-2010, 11:24
qualcuno ha provato il P09 sulla zotac?
è compatibile?
Io resto ancora con il P07 che per il momento ritengo ancora il bios migliore, al posto tuo (a meno di non avere un chip bios di scorta) non mi lancerei nell'avventura del flash del bios della xfx.
qualcuno ha aggiornato il bios della xfx all'ultima versione(la p08 mi sembra)?
avrebbe voglia di passarmelo via mail?
se si,mandate un mp,oppure direttamente via mail nel mio profilo
Io resto ancora con il P07 che per il momento ritengo ancora il bios migliore, al posto tuo (a meno di non avere un chip bios di scorta) non mi lancerei nell'avventura del flash del bios della xfx.
se il migliore è il P07 allora non rischio!
grazie:)
visto che molti di voi hanno problemi a reperire il bios p09, eccovi il link preso direttamente dal support della xfx:
http://www.xfxsupport.com/download/d...cusid=F2425648
scaricate e masterizzate su cd et voilà
personalmente mi trovo benissimo con il p09 e non ho più avuto problemi di game freeze con il mio sistema sli.
Buon download
ciao alex,grazie del bios
una domandina,basta masterizzarlo come cd di boot e farlo partire?
beati voi che non avete più freeze, io a quanto pare continuo imperterrito a questo problema.
dfruggeri
19-01-2010, 10:27
Raga io ho una Zotac e non ho il minimo problema con sistema straoverclokkato come da firma!!!!!:D
Solo una domanda però: se volessi montare sulla 790i una Ati della serie 5000 al posto della gtx295 sarebbe totalmente compatibile???:confused:
DanieleRC5
19-01-2010, 12:33
Raga io ho una Zotac e non ho il minimo problema con sistema straoverclokkato come da firma!!!!!:D
Solo una domanda però: se volessi montare sulla 790i una Ati della serie 5000 al posto della gtx295 sarebbe totalmente compatibile???:confused:
Certo che è compatibile, l'unica cosa che non puoi fare è mettere 2 o 3 schede Ati in Crossfire :)
dfruggeri
19-01-2010, 21:24
Certo che è compatibile, l'unica cosa che non puoi fare è mettere 2 o 3 schede Ati in Crossfire :)
Beh questo lo immaginavo eheheh:p .....quello che mi chiedevo è se essendo la motherboard Nvidia e la scheda video Ati ci potesse essere qualche problemino di driver e instabilità varia:O ma se funzionano perfettamente insieme meglio:D
g0ldf3n1x
01-02-2010, 15:11
TW3X4G1333C9DHX
2x2gb 1333 Corsair DHX
... Come volevasi dimostrare la sfiga ha sempre una buonissima mira ...
Con le RAM sopracitate il PC è diventato un FreezeR :eek:
Ormai da più di un mese combattiamo con questo sistema...qualcuno sà se è risolvibile col Bios P09 ?
Attualmente ho su il P08 ...
Con altri tipi di ram sembra andare tutto a dovere ... Qualche consiglio sui settaggi delle ram ...??
DanieleRC5
01-02-2010, 20:24
TW3X4G1333C9DHX
2x2gb 1333 Corsair DHX
... Come volevasi dimostrare la sfiga ha sempre una buonissima mira ...
Con le RAM sopracitate il PC è diventato un FreezeR :eek:
Ormai da più di un mese combattiamo con questo sistema...qualcuno sà se è risolvibile col Bios P09 ?
Attualmente ho su il P08 ...
Con altri tipi di ram sembra andare tutto a dovere ... Qualche consiglio sui settaggi delle ram ...??
:muro: ma cosa succede esattamente? Hai configurato correttamente il bios per far andare le ram con i voltaggi ed i timings corretti?
Anche io ho avuto un pò di problemini all'inizio :stordita:
Io cmq ho sempre dovuto tenere in asynch perchè in sincrono ho sempre avuto problemi.
P.S ho controllato, tu che voltaggio dai alle ram? Metti almeno 1,7-1,8V?
g0ldf3n1x
02-02-2010, 08:04
:muro: ma cosa succede esattamente? Hai configurato correttamente il bios per far andare le ram con i voltaggi ed i timings corretti?
Anche io ho avuto un pò di problemini all'inizio :stordita:
Io cmq ho sempre dovuto tenere in asynch perchè in sincrono ho sempre avuto problemi.
P.S ho controllato, tu che voltaggio dai alle ram? Metti almeno 1,7-1,8V?
Sullo sticker delle ram è indicata come frequenza 1,5v ...
A quella frequenza il freeze è automatico e continuo ...
Ieri sera ho prima aggiornato il Bios P09, poi tentato 1,75v e per tutta la notte il pc ha superato prime95 senza alcun problema ...
Continuo i test ....
Sperem ... :p
hai montato il p09 della xfx?
g0ldf3n1x
02-02-2010, 12:09
hai montato il p09 della xfx?
YES ... ;) I primi test di stanotte tutto ok ...
Stasera inizio con software , video e tanti test esclusivi sulla ram ... :D
Sono curioso di vedere se questo freezer torna ad essere un PC ... ;)
P.S.
Aspetta che potresti fraintendere....io ho sia una Zotac790i che un XFX790i ... e il bios l'ho montato su quest'ultima ;)
brushroby
03-02-2010, 11:29
Salve a tutti avrei bisogno di aggiornare il bios della mia 790i sli ultra perchè non l'ho mai aggiornato e non riesco a trovare il link da dove reperire il tutto e poi una domanda stupida
ho 2 hd e volevo sapere dove collegare i 2 s-ata se in una delle 4 porte sata o le due in basso, grazie a tutti e buona giornata
g0ldf3n1x
03-02-2010, 14:07
Salve a tutti avrei bisogno di aggiornare il bios della mia 790i sli ultra perchè non l'ho mai aggiornato e non riesco a trovare il link da dove reperire il tutto e poi una domanda stupida
ho 2 hd e volevo sapere dove collegare i 2 s-ata se in una delle 4 porte sata o le due in basso, grazie a tutti e buona giornata
I 2 hd li puoi collegare sia sopra che sotto ...
Il bios per la tua XFX è il nuovo P09 ...
Download previa registrazione http://www.xfxsupport.com/
Si tratta di un .rar contenente una .iso da masterizzare ... poi fa tutto in automatico ... ;)
Se mi invii un pvt col tuo indirizzo email te lo invio io :fagiano:
YES ... ;) I primi test di stanotte tutto ok ...
Stasera inizio con software , video e tanti test esclusivi sulla ram ... :D
Sono curioso di vedere se questo freezer torna ad essere un PC ... ;)
P.S.
Aspetta che potresti fraintendere....io ho sia una Zotac790i che un XFX790i ... e il bios l'ho montato su quest'ultima ;)
quindi non hai provato il P09 sulla zotac ma sulla xfx!
brushroby
03-02-2010, 19:56
I 2 hd li puoi collegare sia sopra che sotto ...
Il bios per la tua XFX è il nuovo P09 ...
Download previa registrazione http://www.xfxsupport.com/
Si tratta di un .rar contenente una .iso da masterizzare ... poi fa tutto in automatico ... ;)
Se mi invii un pvt col tuo indirizzo email te lo invio io :fagiano:
grazie mille per la dritta, mi sono registrato ed ho scaricato tutto, per cui lo masterizzo in un cd e riavvio facendolo partire da cd come se dovessi formattare e fa tutto lui? grazie
g0ldf3n1x
04-02-2010, 08:10
quindi non hai provato il P09 sulla zotac ma sulla xfx!
Esatto ... però avendo sia una zotac che un XFX mi era quasi venuto in mente di fare cambio bios fisicamente e vedere se la zotac parte :D
Così non rischio nulla di concreto .... male che vada non parte e rimetto il bios al suo posto nella xfx ... se va tutto bene rimetto il vecchio bios e lo flasho alla versione 09 ... Ti faccio sapere appena lo provo dai .. ;)
grazie mille per la dritta, mi sono registrato ed ho scaricato tutto, per cui lo masterizzo in un cd e riavvio facendolo partire da cd come se dovessi formattare e fa tutto lui? grazie
ESATTO !! Fai partire da boot il cd e aggiorna il bios al volo ...
darioking90
04-02-2010, 18:11
allora ragazzi sto P09 per la zotac :D?
si può mettere ?
darioking90
04-02-2010, 18:47
Esatto ... però avendo sia una zotac che un XFX mi era quasi venuto in mente di fare cambio bios fisicamente e vedere se la zotac parte :D
Così non rischio nulla di concreto .... male che vada non parte e rimetto il bios al suo posto nella xfx ... se va tutto bene rimetto il vecchio bios e lo flasho alla versione 09 ... Ti faccio sapere appena lo provo dai .. ;)
ESATTO !! Fai partire da boot il cd e aggiorna il bios al volo ...
scusate per il doppio post :D
facci sapere se flashareee :P
EVGA ha reso disponibile la versione P10 del BIOS per la 790i Ultra già dal 20 Gennaio.
ok allora aspetto la prova:D
darioking90
08-02-2010, 23:25
non avevo voglia di aspettare risposte :D
bios evga NF79P10.bin flashato sulla mia zotac 790i con p07
TUTTO PERFETTO :D
zotacchiani andate tranquilli...aggiornate pure con la relase della evga ;)
EDIT:ora everest mi dice che ho una evga ahah
però funziona tutto benissimo :)
EDIT 2: dopo un Po di test stress vari posso dire che questo p10 evga sulla zotac calza perfettamente, ho notato che è tutto più stabile e non in bilico come mi sembrava prima il mio pc:), ultima cosa questo bios con Windows 7 va molto d'accordo infatti si e velocizzato molto:)
con questo vi auguro una buona notte:)
dfruggeri
09-02-2010, 01:33
non avevo voglia di aspettare risposte :D
bios evga NF79P10.bin flashato sulla mia zotac 790i con p07
TUTTO PERFETTO :D
zotacchiani andate tranquilli...aggiornate pure con la relase della evga ;)
EDIT:ora everest mi dice che ho una evga ahah
però funziona tutto benissimo :)
EDIT 2: dopo un Po di test stress vari posso dire che questo p10 evga sulla zotac calza perfettamente, ho notato che è tutto più stabile e non in bilico come mi sembrava prima il mio pc:), ultima cosa questo bios con Windows 7 va molto d'accordo infatti si e velocizzato molto:)
con questo vi auguro una buona notte:)
Ciao!
Ho anche io una Zotac mi consigli di installargli il bios evga? è rischioso? che migliorie dovrebbe apportare?
grazie
darioking90
09-02-2010, 11:03
Il bios P10 Evga (che è più aggiornato del nostro P07 della zotac) va perfettamente nessun rischio...cmq il sistema è stabile e per vedere cosa è cambiato basta vedere i changelog del p08\p09\p10 ;)
g0ldf3n1x
10-02-2010, 09:02
Il bios P10 Evga (che è più aggiornato del nostro P07 della zotac) va perfettamente nessun rischio...cmq il sistema è stabile e per vedere cosa è cambiato basta vedere i changelog del p08\p09\p10 ;)
Graandee .... io il test con la mia non sono più riuscito a farlo ... ho dovuto riconsegnare di fretta la XFX ... :(
Però da te belle notizie al quanto pare ...
Sarebbe interessante vederci uno SLI, un raid etcetc per stare tranquilli ...
Cmq ora che sappiamo che il sistema parte si può procedere e fare i test del caso ...
Un problema che avevamo prima era la gestione del raid nvidia in parallelo con un altro ctrl Raid Pciexpress dedicato...insieme non convivevano assolutamente ... :muro: chissà ora ... :D
g0ldf3n1x
10-02-2010, 20:45
Flashato il Bios P10 EVGA sulla mia zotac ...
ESITO semi-NEGATIVO ... vi spiego ...
Il flash va a buon fine, bios riparte e quindi nessun problema bloccante ...
Però il mio windows 7 ultimate 64bit di ripartire non ha voluto sentire ... mi rimane la schermata animata del logo windows e niente fermo lì ...
Ho una config particolare per cui prendete questa mia esperienza come semplice avvertimento ...
Insomma ...Il bios pare andare ma se lo fate con windows precedentemente installato non è detto che riparta il tutto ...
Ora ho dovuto necessariamente rimettere il P07 originale Zotac ed è ripartito Windows7 a primo colpo ... :D
Tempo di backuppare tutto e rifaccio tutto da capo installando windows pulito col nuovo bios ... SPEREM ....
darioking90
11-02-2010, 19:36
Flashato il Bios P10 EVGA sulla mia zotac ...
ESITO semi-NEGATIVO ... vi spiego ...
Il flash va a buon fine, bios riparte e quindi nessun problema bloccante ...
Però il mio windows 7 ultimate 64bit di ripartire non ha voluto sentire ... mi rimane la schermata animata del logo windows e niente fermo lì ...
Ho una config particolare per cui prendete questa mia esperienza come semplice avvertimento ...
Insomma ...Il bios pare andare ma se lo fate con windows precedentemente installato non è detto che riparta il tutto ...
Ora ho dovuto necessariamente rimettere il P07 originale Zotac ed è ripartito Windows7 a primo colpo ... :D
Tempo di backuppare tutto e rifaccio tutto da capo installando windows pulito col nuovo bios ... SPEREM ....
mhmh strano...la mia config non è molto lontana dalla tua e non ho avuto nessun problema :( anzi solo miglioramenti...
mi spiace che ti sono successi un pò di casini...
però come vedo sei subito tornato al P07 senza problemi meno male ;):fagiano:
g0ldf3n1x
11-02-2010, 21:10
Confermo i problemi ...
Il problema principale sembra essere al controller SATA/SAS Adaptec pciexpress...
Ho provato e riprovato ma da molte noie ... ad un certo punto il pc si è messo a Bippare durante l'init dei dischi e si è bloccato tutto ...
Non vorrei che il problema sia della gestione dei socket pciexpress dove l'ho installato ...
Insomma probabilmente il 90% del bios è compatibile...ma non sorprendetevi se avrete qualche problemino... specialmente se avete un controller sata/sas pciexpress come me :sofico:
ragà ho aggiornato anche io la mia zotac e ho messo su il p10 della evga!
nessun blocco sembra funzionare tutto a meraviglia.
l'unico neo è che da cpuz rileva la scritta 6.00 nella voce versione bios!
è normale?
ho usato winflash per flashare il bios
fatemi sapere
http://img708.imageshack.us/img708/4272/immagineyf.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/immagineyf.jpg/)
g0ldf3n1x
17-02-2010, 11:55
ragà ho aggiornato anche io la mia zotac e ho messo su il p10 della evga!
nessun blocco sembra funzionare tutto a meraviglia.
l'unico neo è che da cpuz rileva la scritta 6.00 nella voce versione bios!
è normale?
ho usato winflash per flashare il bios
fatemi sapere
http://img708.imageshack.us/img708/4272/immagineyf.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/immagineyf.jpg/)
Perfetto sono davvero contento di questa cosa ...fai delle prove massive perchè il tuo caso è interessante in quanto hai lo SLI ...
Quello che ho rilevato io è un'anomalia nel pciexpress ... quindi sembra andare tutto bene ma stiamo attenti ... a me il pc è rimasto instabile per 2 giorni dopo l'ultimo flash del P10 ... ;)
Addirittura anche quando ho rimesso su il P07 salatava lo start del controller SAS pci-E ... :muro: :muro:
Dopo un paio di clear cmos e soprattutto di 15 minuti senza corrente tutto è tornato alla normalità ...
CAUTELA ZOTACCHIANI :O
che tipo di prove dovrei fare?
g0ldf3n1x
17-02-2010, 15:53
Benchmark video 3d, un po' di sano gaming ... insomma torchia per bene le schede video ... anche se io devo ammettere che il problema l'ho avuto col pciexpress centrale quindi quello che tu hai sicuramente libero ... :stordita:
darioking90
18-02-2010, 00:45
Perfetto sono davvero contento di questa cosa ...fai delle prove massive perchè il tuo caso è interessante in quanto hai lo SLI ...
Quello che ho rilevato io è un'anomalia nel pciexpress ... quindi sembra andare tutto bene ma stiamo attenti ... a me il pc è rimasto instabile per 2 giorni dopo l'ultimo flash del P10 ... ;)
Addirittura anche quando ho rimesso su il P07 salatava lo start del controller SAS pci-E ... :muro: :muro:
Dopo un paio di clear cmos e soprattutto di 15 minuti senza corrente tutto è tornato alla normalità ...
CAUTELA ZOTACCHIANI :O
sicuramente xkè il sistema è instabile se anche con il p07 ti dava problemi...
g0ldf3n1x
18-02-2010, 02:16
sicuramente xkè il sistema è instabile se anche con il p07 ti dava problemi...
Il sistema è stabilissimo e a DEFAULT . :mbe:
Io lo dico nell'interesse di tutti ... a me non torna nulla nel dirvi di stare attenti ... ho avuto non pochi problemi col P10 nella mia Zotac e l'ho condiviso con tutti .. poi ognuno la pensi come vuole e vada a proprio rischio e pericolo ... :O
Io di rischiare il mio controlelr SAS pagato 400 euro non mi ce la sento proprio dopo che ho visto come si è comportato con quel bios indiavolato ... :banned:
darioking90
18-02-2010, 11:01
Il sistema è stabilissimo e a DEFAULT . :mbe:
Io lo dico nell'interesse di tutti ... a me non torna nulla nel dirvi di stare attenti ... ho avuto non pochi problemi col P10 nella mia Zotac e l'ho condiviso con tutti .. poi ognuno la pensi come vuole e vada a proprio rischio e pericolo ... :O
Io di rischiare il mio controlelr SAS pagato 400 euro non mi ce la sento proprio dopo che ho visto come si è comportato con quel bios indiavolato ... :banned:
ok mi sta bene che bisogna stare attenti...
ovviamente dobbiamo anche valutare che config abbiamo e come la sfruttiamo (se overcloccata a manetta o un lieve overclock)
e dobbiamo tenere presente che i problemi non sono tutti uguali...ma variano da ogni mainboard:fagiano:
io sono a favore dei test e degli esperimenti :ciapet:
ragà c'è modo di sfruttare 6gb/8gb su questa mobo?
sinceramente 4gb mi sembrano pochi
ritornando al bios p10 non sto avendo nessun tipo di problema
appena ho un pò di tempo passo a fare qualche test
ragà ho rimesso su il p07 in quanto ogni tanto all'avvio di win mi dava l'installazione del controller sata!
come mai da cpuz non mi visualizza più la dicitura nforce 790i ultra sli?
mi ritrovo ancora con la scritta xfx nforce 3-way sli
help!
g0ldf3n1x
26-02-2010, 15:03
ragà ho rimesso su il p07 in quanto ogni tanto all'avvio di win mi dava l'installazione del controller sata!
come mai da cpuz non mi visualizza più la dicitura nforce 790i ultra sli?
mi ritrovo ancora con la scritta xfx nforce 3-way sli
help!
:eek:
Qualcosa che non quadra sul controller sata ... mmm più o meno in linea con il mio problema ....
Siamo a 2 problemi col P10 su una Zotac ...
per ora io lo sconsiglio vivamente ai Zotacchiani anche perchè probabilmente i rischi non valgono i vantaggi che potrebbero derivarne ... ;)
Peril tuo problema ... Scusa ma come diavolo fa a dirti XFX ???
Abbiamo messo il P10 EVGA su una Zotac o mi sbaglio ??? XFX che c'entra ? :confused:
Giowi1Kenobi
27-02-2010, 17:02
Ciao a tutti:) volevo sapere se anche a voi,quando spegnete il pc,il sistema continua a girare x ancora 2 minuti(senza segnale video...)poi si spegne e qst me lo ha fatto da subito(ho questo sistema da 10 mesi)....oggi sono rimasto attratto da tutte qste discussioni su bios p10....attendo sviluppi e poi magari la flasho,premetto che il pc funziona bene,nessun crash o freeze,se devo fare un'appunto,quando esco da qualsiasi gioco,il sistema resta come bloccato x 15-20 sec....poi parte senza problemi...spero che qlcno mi dia qualche dritta....:)
Anticipatamente ringrazio!:)
:eek:
Qualcosa che non quadra sul controller sata ... mmm più o meno in linea con il mio problema ....
Siamo a 2 problemi col P10 su una Zotac ...
per ora io lo sconsiglio vivamente ai Zotacchiani anche perchè probabilmente i rischi non valgono i vantaggi che potrebbero derivarne ... ;)
Peril tuo problema ... Scusa ma come diavolo fa a dirti XFX ???
Abbiamo messo il P10 EVGA su una Zotac o mi sbaglio ??? XFX che c'entra ? :confused:
guarda non lo so proprio come mai ho la dicitura xfx!
allego la screen
http://img121.imageshack.us/img121/6186/immaginexp.png (http://img121.imageshack.us/i/immaginexp.png/)
possibili soluzioni??
ho flashato il bios da win7
g0ldf3n1x
01-03-2010, 15:25
Ciao a tutti:) volevo sapere se anche a voi,quando spegnete il pc,il sistema continua a girare x ancora 2 minuti(senza segnale video...)poi si spegne e qst me lo ha fatto da subito(ho questo sistema da 10 mesi)....oggi sono rimasto attratto da tutte qste discussioni su bios p10....attendo sviluppi e poi magari la flasho,premetto che il pc funziona bene,nessun crash o freeze,se devo fare un'appunto,quando esco da qualsiasi gioco,il sistema resta come bloccato x 15-20 sec....poi parte senza problemi...spero che qlcno mi dia qualche dritta....:)
Anticipatamente ringrazio!:)
La mia premessa sul Bios P10 ... per ora secondo me è bocciato ... abbiamo riscontrato almeno in 2, diversi difetti e problematiche inerenti controller sata e "limitrofi"...quindi se il pc è stabile e nn da problemi ... fatti i "ca**li" tuoi e lascialo così com'è col P07 originale ... consiglio mio personale. ;)
Per il pc che rimane con le ventole che girano è normale, credo sia una funzione dell'alimentatore ... riportata la temperatura sotto un certo limite, o arrivato ad un limite di tempo spegne tutto...anche il mio lo fa sempre ;)
Giowi1Kenobi
01-03-2010, 20:10
La mia premessa sul Bios P10 ... per ora secondo me è bocciato ... abbiamo riscontrato almeno in 2, diversi difetti e problematiche inerenti controller sata e "limitrofi"...quindi se il pc è stabile e nn da problemi ... fatti i "ca**li" tuoi e lascialo così com'è col P07 originale ... consiglio mio personale. ;)
Per il pc che rimane con le ventole che girano è normale, credo sia una funzione dell'alimentatore ... riportata la temperatura sotto un certo limite, o arrivato ad un limite di tempo spegne tutto...anche il mio lo fa sempre ;)
Chiaro come il sole....grazie!!!:)
qualche anima pia che mi passa il p07 per la xfx?
sto p09 crasha di continuo :doh:
qualche anima pia che mi passa il p07 per la xfx?
sto p09 crasha di continuo :doh:
plissss:D
salucard
13-03-2010, 21:38
salve raga,io non riesco ancora a capire se quella settima "fantomatica" presa SATA sia,appunto una presa SATA o no...sul menù c'è scritto che è una e-sata,ma le e-sata devono comunque attacarsi alle prese SATA...mah
in breve:ci si può attaccare un HDD ,normalmente, come le altre prese?
per chi non ha capito intendo questa presa:
http://img195.imageshack.us/img195/3554/immaginevpz.jpg (http://img195.imageshack.us/i/immaginevpz.jpg/)
quella e' una external sata(eSata)
ma imho credo si possa usare anche per un normale hd interno,appena torno a l'aquila,domani o lunedi ti fo sapere qcs.
cmq per la cronaca,girovagando a destra e a manca sono riuscito a trovare la soluzione per stabilizzare questa schedaccia.
non ho piu freeze,neanche con il p09
sono stabilissimo con il procio a 3,8 m,a la cosa importante e' che sono RS + nessun crash duranete i games
se a qcn interessa ditelo,vi aiuto volentieri
salucard
14-03-2010, 10:35
ma imho credo si possa usare anche per un normale hd interno,appena torno a l'aquila,domani o lunedi ti fo sapere qcs.
cmq per la cronaca,girovagando a destra e a manca sono riuscito a trovare la soluzione per stabilizzare questa schedaccia.
sono stabilissimo con il procio a 3,8 m,a la cosa importante e' che sono RS + nessun crash duranete i games
grazie corregionà:D
salucard
17-03-2010, 17:06
UP:help:
xathanatosx
19-03-2010, 08:03
mah...eppure non capisco perche cambiare bios....io ho il 07 con il sistema in firma....solido come un diamante :D ....cmq per adesso vi consiglio fare il downgrade a quello piu stabile.
UP:help:
salu che ti serve?non ho capito
mah...eppure non capisco perche cambiare bios....io ho il 07 con il sistema in firma....solido come un diamante :D ....cmq per adesso vi consiglio fare il downgrade a quello piu stabile.
guarda io ho cambiato bios per risolvere alcune magagne nell'installazione dei SO,pensavo fosse quello.
il p09 mi andava benissimo,dp un mesetto ha cominciato a freezare,senza che avessi fatto nulla,però adesso sono stabilissimo senza nessun crash e sono 2 settimane o piu che il pc non freeza in nessuna situazione
salucard
19-03-2010, 14:55
salve raga,io non riesco ancora a capire se quella settima "fantomatica" presa SATA sia,appunto una presa SATA o no...sul menù c'è scritto che è una e-sata,ma le e-sata devono comunque attacarsi alle prese SATA...mah
in breve:ci si può attaccare un HDD ,normalmente, come le altre prese?
per chi non ha capito intendo questa presa:
http://img195.imageshack.us/img195/3554/immaginevpz.jpg (http://img195.imageshack.us/i/immaginevpz.jpg/)
mi servirebbe questo:D
credevo avessi risolto
e' una nnormalissima presa sata,ho controllato adesso sul manuale quindi puoi usarla come meglio credi,anche per collegare una eSata
salucard
19-03-2010, 15:34
avevo controllato anche io sul manuale e come informazione la davano solo come e-sata,comunque grazie mille per l'informazione:D
Verbatim16x
21-03-2010, 18:47
ciao mi spiegate come togliere il chips del bios
grazie!
Salve,
ho un problema con una evga 790i ultra.
Ho installato vista64 bit, con un solo banco di ram da 2gb, memore dei problemi che causavano i 4gb senza il service pack1.
Tutto bene fino a quando non inizio a scaricare gli aggiornamenti da windows update, dove qualcosa mi fa crashare il sistema e il computer al riavvio non riesce a configurare gli aggiornamenti, e la schermata di aggiornamento in corso non termina mai.
Ho provato anche in modalita' provvisoria ma è lo stesso.
Avete qualche idea?
Adesso vado a vedere se ha finito di configurare, mha'!
ho formattato,ma al boot mi dice sempre "floppy disck(s) fail(40) ma il floppy non lo messo..qualche idea..solo cavi sata..:(
DanieleRC5
14-05-2010, 07:19
ho formattato,ma al boot mi dice sempre "floppy disck(s) fail(40) ma il floppy non lo messo..qualche idea..solo cavi sata..:(
Domanda banale: Hai disattivato la presenza del floppy da bios e modificato l'ordine delle periferiche di boot?
SgAndrea
14-05-2010, 09:49
Ciao ragaz...Io non centro una biga con il thread ma leggevo che mettete il bios evga....Ma perchè non lo scaricate da evga al posto che da xfx ? http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=133466 .....
Salve gente!
Siccome ho dei problemi con la mia mobo, volevo passare a una XFX m790i...
Da abbinare a un Q9550 e delle DDR3 ancora da decidere...
Come sale in OC con questa CPU?
Problemi noti?
Fradaido
19-05-2010, 10:27
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: secondo voi qual'è il bios migliore o più performante per la 790i della xfx??? il sistema è quell in firma. (attualmente ho il P09)
Ciao ragaz...Io non centro una biga con il thread ma leggevo che mettete il bios evga....Ma perchè non lo scaricate da evga al posto che da xfx ? http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=133466 .....
chi ha provato ?? funziona come quello della xfx ??
Sciarese
22-05-2010, 18:33
Salve,
ho un problema con una evga 790i ultra.
Ho installato vista64 bit, con un solo banco di ram da 2gb, memore dei problemi che causavano i 4gb senza il service pack1.
Tutto bene fino a quando non inizio a scaricare gli aggiornamenti da windows update, dove qualcosa mi fa crashare il sistema e il computer al riavvio non riesce a configurare gli aggiornamenti, e la schermata di aggiornamento in corso non termina mai.
Ho provato anche in modalita' provvisoria ma è lo stesso.
Avete qualche idea?
Adesso vado a vedere se ha finito di configurare, mha'!
Orologio sistema-Bios è giusto ?
Ti compare qualche sigla d'errore ? Cercala in google.
Fai un paio di update manuali i primi della lista, riavvia e prova l'update auto.
Orologio sistema-Bios è giusto ?
Ti compare qualche sigla d'errore ? Cercala in google.
Fai un paio di update manuali i primi della lista, riavvia e prova l'update auto.
Mi sa che aveva voglia di farsi un giro:D
L' ho spedita in germania per l' rma e me l' hanno rimandata subito dicendomi, in tono laconico, che non aveva niente che non andasse.
In effetti adesso funziona:rolleyes:
So' strane ste schede.
Hola gente!!!
Finalmente ho trovato il tempo di montare la XFX 790i Ultra :D
Come bos ke versione mi consigliate?
Vedo ke molti flashano il P10 della EVGA, dite di farlo o meglio il P10 della XFX?
Ok, oggi ho installato il P10 della EVGA :D
Ora c'è un piccolo "problema" questa mobo Vdroppa spaventosamente :eek:
1.280v in IDLE e 1.224v in FULL :cry:
Googlando ho visto ke non esiste PencilMOD; ma solo Vmod con trimmer ecc...
COnfermate?
aflexxx1980
19-06-2010, 23:24
Salve...ho segnalato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32361793#post32361793) un dubbio per quel che riguarda le DDR3 da poter abbinare alla mia Zotac...mi date una mano? :muro:
rdaelmito
20-06-2010, 09:25
Hola gente!!!
Finalmente ho trovato il tempo di montare la XFX 790i Ultra :D
Come bos ke versione mi consigliate?
Vedo ke molti flashano il P10 della EVGA, dite di farlo o meglio il P10 della XFX?
Esiste anche il P10 della XFX? Sul loro sito mi sembra non ci sia :confused:
Sciarese
20-06-2010, 09:40
Salve...ho segnalato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32361793#post32361793) un dubbio per quel che riguarda le DDR3 da poter abbinare alla mia Zotac...mi date una mano? :muro:
Memorie superveloci ti servono solo se ti piace è più difficile configurarle o portarle a 8GB. Personalmnete ho usato le Corsair 1333 per 8GB su una Intel DX38BT, su una Asus Strik. II Ext, e su na Zotac 790 U. Adssso su questa ho le Corsair 1600 per 8GB. Se stai su ram più comuni "soffri" meno.
aflexxx1980
20-06-2010, 10:09
Memorie superveloci ti servono solo se ti piace è più difficile configurarle o portarle a 8GB. Personalmnete ho usato le Corsair 1333 per 8GB su una Intel DX38BT, su una Asus Strik. II Ext, e su na Zotac 790 U. Adssso su questa ho le Corsair 1600 per 8GB. Se stai su ram più comuni "soffri" meno.
Adesso ho su delle Corsair 1600 2x2Gb ...a sto punto mando in rma il modulo difettoso e aggiungo altra ram invece di cambiarla con le 2000 nella stessa quantità...
Esiste anche il P10 della XFX? Sul loro sito mi sembra non ci sia :confused:
Si mi sono sbagliato, il P10 ke ho messo era EVGA, ma mi è sembrato piuttosto instabile...
Ora ho il P08 della XFX con il quale mi trovo benissimo...
Mi consiglaite di mettere il P09 della XFX?
PS: sett.prox mi arriva il materiale per fare la Vmod alla mobo, nessuno l'ha gia fatta?
guglielmit
07-08-2010, 22:27
Salve a tutti
Da questa sera,per la prima volta(proprio quando ho deciso di venderla!!!) la mia xfx790i ha iniziato a fare le bizze. Da qualche giorno sono comparsi strani crash fino a questa sera che non parte.Schermo nero e code display a P5
Qualcuno sa' che significa questo codice?
Grazie
rdaelmito
08-08-2010, 13:43
Salve a tutti
Da questa sera,per la prima volta(proprio quando ho deciso di venderla!!!) la mia xfx790i ha iniziato a fare le bizze. Da qualche giorno sono comparsi strani crash fino a questa sera che non parte.Schermo nero e code display a P5
Qualcuno sa' che significa questo codice?
Grazie
Sei proprio sicuro del codice? È molto strano, perché sul manuale non c'è traccia di questo codice, anzi non c'è proprio traccia della lettera "P" :confused:
guglielmit
08-08-2010, 15:10
Ti ringrazio rdaelmito
La sigla era proprio P5,pero' poi sono comparse altre sigle!!! Alla fine ho risolto dopo aver pulito i contatti delle ram e delle video.Probabilmente usando molto poco il pc un po' di polvere o ossido sui contatti creato problemi.
Ora funziona tutto perfettamente.Meno male...ora che ho deciso di vendere tutto :D
guglielmit
19-08-2010, 20:47
Sono bloccato al boot con FF sul display :confused:
rdaelmito
20-08-2010, 13:15
Sono bloccato al boot con FF sul display :confused:
Vabbè, allora c'è proprio qualche problema...
Per caso, prima di notare questi blocchi, hai cambiato qualche componente o modificato qualcosa nel bios? - domanda sciocca, ma necessaria :)
guglielmit
20-08-2010, 19:36
Macche...nada de nada. Sono 2 anni che gira come un orologio....mi ha dato quel piccolo problemino sopra,ma si e' risolto solo togliendo e rimettendo le ram in sede. Poi tutto regolare. Ci ho giocato ancora per giorni interi senza piu' riscontrare alcun problema. Poi mi e' capitata l'occasione di vendere tutto.
Ho spento il pc.Smontato la mobo e venduta(compresa ram e cpu) e purtroppo l'amico a cui ho venduto il tutto mi dice che l'ha messa in case ma non ne vuole sapere di accendersi.Si ferma al boot con FF sul display(schermo nero). Ha provato a resettare il bios..a staccare la pila e rincontrollare tutti i collegamenti.Niente da fare :cry:
Ora giustamente vuole che ci penso io.
Andata?
salucard
20-08-2010, 19:39
non è andata, quello che ti è successo è il classico "CPU INIT" che i possessori di chipset nvidia tanto temono, non si è rotta la mobo, ma semplicemente è crashato il bios, corrompendosi, l'unico modo per resettarlo è montare sulla scheda hardware di altro tipo e modello, oppure prendere una nuova "eprom"...;)
guglielmit
20-08-2010, 20:51
non è andata, quello che ti è successo è il classico "CPU INIT" che i possessori di chipset nvidia tanto temono, non si è rotta la mobo, ma semplicemente è crashato il bios, corrompendosi, l'unico modo per resettarlo è montare sulla scheda hardware di altro tipo e modello, oppure prendere una nuova "eprom"...;)
mMMM Ho da qualche parte una epron nuova nuova(non scherzo...ne avevo presa una di scorta quando smanettavo..mai usata).....spero di trovarla...
Vi faccio sapere.
Thx
hornet1975
08-11-2010, 15:30
Ragazzi scusatemi ma ho un problemone che non riesco a risolvere !!!!
Premetto che i problemi sono iniziati (forse) quando ho montato il waterblock sulla 295gtx : purtroppo un tubo è uscito dalla sua sede e mi ha bagnato la scheda video. ho immediatamente rimosso tutto, asciugato e pulito accuratamente tutti i contatti ed ho successivamente rimontato tutto.
Al primo test con 3D Mark Vantage , il pc va in crash dopo i primi 4 passaggi.
dopo svariati test (format, driver, bios (p7)) sconsolato smonto la scheda, la rimetto ad aria e per puro sfizio la porto da un mio amico (che ha una asus con chipset 945...) per fare un test sul suo. Montiamo il tutto e grande sorpresa : tutto frulla alla perfezione!!!!!! sono passati 4 mesi e non ha mai avuto un crash :cry: . Ora mi sono fatto ridare la scheda, la ho rimontata, ho riformattato il tutto, ho fatto ancora alcuni test e tutto funziona esattamente come prima : 3D MARK va in crash, come pure alcuni giochi.
Qualcuno ha avuto dei problemi simili oppure si conoscono delle incompatibilità della mobo con il mio hardware?
Ragazzi ho una domanda... questo mobo supporta i kit di memoria 8gb da 2 banchi da 4gb l'uno o è meglio 4 banchi da 2gb ?
Grazie
Ragazzi ho una domanda... questo mobo supporta i kit di memoria 8gb da 2 banchi da 4gb l'uno o è meglio 4 banchi da 2gb ?
Grazie
meglio 4 da 2gb:D :D
meglio 4 da 2gb:D :D
Ok grazie del consiglio....
xathanatosx
12-02-2011, 19:18
non concordo con il mio collega sopracitato.....se devi fare l'overclock, sarebbe meglio avere solo 2 banchi, meno rogne nel settare i voltaggi e piu overclock!
Non dovrebbe avere problemi a gestire banchi da 4gb l'uno!
Controlla sul sito e vedrai con i tuoi occhi!
non concordo con il mio collega sopracitato.....se devi fare l'overclock, sarebbe meglio avere solo 2 banchi, meno rogne nel settare i voltaggi e piu overclock!
Non dovrebbe avere problemi a gestire banchi da 4gb l'uno!
Controlla sul sito e vedrai con i tuoi occhi!
la 790i visto che e' un po di tempo che nn aggiornano il bios,le ram 4gb x stecca,nn erano in commercio,al contrario gestisce benissimo le 2x2 gb,:eek:
xathanatosx
13-02-2011, 15:03
la 790i visto che e' un po di tempo che nn aggiornano il bios,le ram 4gb x stecca,nn erano in commercio,al contrario gestisce benissimo le 2x2 gb,:eek:
cmq ricordatevi che se intendete overcloccare, tenete presente che un conto è gestire 2 banchi in oc ed un'altro è gestirne 4!!!!!!
hornet1975
19-02-2011, 08:21
dovendo fare uno sli + scheda fisica, in che ordine vanno messe le schede negli slot? ( gpu - gpu - physx oppure gpu - physx - gpu)
rdaelmito
19-02-2011, 10:00
http://www.slizone.com/object/sli_physx.html :D
xathanatosx
19-02-2011, 11:27
dovendo fare uno sli + scheda fisica, in che ordine vanno messe le schede negli slot? ( gpu - gpu - physx oppure gpu - physx - gpu)
prima le sli e poi per ultimo la phisix
salucard
20-02-2011, 23:39
infine è successo, per l'ennesima volta CPU INIT, c'è qualcuno tra di voi che sa come risolverlo sicuramente?
(oltre i soliti rimedi tra cui togliere la batteria tampone, clear cmos, smontare componenti ecc ecc?)
sono stremato:(
Ho installato w7 su questo ssd Corsair Force F80A con config in firma e ho testato con cdm giusto per vedere il confronto con qualche screen postato.. Sinceramente mi sembra un po bassino, voi che dite?
http://img4.imageshack.us/img4/9366/immaginecwr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/immaginecwr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qualcuno di voi ha esperienza SSD su questa scheda?
Risolto il problema sopra usando ATTO.. l'ssd funziona correttamente era il software bench sbagliato..
Ho una domanda.. qualcuno di voi ha per caso 8Gb di ram su questa mb 2x4Gb? e se si di che marca/modello?
brushroby
17-06-2011, 10:46
Ciao a tutti, scusate ma non mastico molto queste cose e vorrei chiedervi se volessi cambiare le mie ram portandole a 8gb quali sono compatibili, oppure posso tranquillamente aggiungere solo altri 2 banchi di ram da 2 gb uguali alle mie?
Ah dimenticavo, non aggiorno il bios da un anno circa, penso, mi linkereste uno valido?
Il mio sistema è riportato in firma, grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta, buona giornata
Roberto
Il bios lo trovi sul sito della xfx versione P9
Per la ram non saprei, vorrei upgradare anche io, ma ho sentito che alcuni banchi da 8Gb (4x2) non bootano, quindi non saprei..
Ragazzi scusatemi ma ho un problemone che non riesco a risolvere !!!!
Premetto che i problemi sono iniziati (forse) quando ho montato il waterblock sulla 295gtx : purtroppo un tubo è uscito dalla sua sede e mi ha bagnato la scheda video. ho immediatamente rimosso tutto, asciugato e pulito accuratamente tutti i contatti ed ho successivamente rimontato tutto.
Al primo test con 3D Mark Vantage , il pc va in crash dopo i primi 4 passaggi.
dopo svariati test (format, driver, bios (p7)) sconsolato smonto la scheda, la rimetto ad aria e per puro sfizio la porto da un mio amico (che ha una asus con chipset 945...) per fare un test sul suo. Montiamo il tutto e grande sorpresa : tutto frulla alla perfezione!!!!!! sono passati 4 mesi e non ha mai avuto un crash :cry: . Ora mi sono fatto ridare la scheda, la ho rimontata, ho riformattato il tutto, ho fatto ancora alcuni test e tutto funziona esattamente come prima : 3D MARK va in crash, come pure alcuni giochi.
Qualcuno ha avuto dei problemi simili oppure si conoscono delle incompatibilità della mobo con il mio hardware?
La soluzione è semplicissima: alza il voltaggio del northbridge nel bios SPP portandolo ad 1.45v mentre se hai 2 o più vga sarà necessario alzare il voltaggio anche dell'MPC portandolo ad 1.6v , fatto ciò non avrai mai più alcun problema.
lupo lucio
11-07-2011, 22:09
Ciao ragazzi vi chiedo disperatamente aiuto. Il mio pc, sarà l'estate e le temperature alte, l'emergenza sembra sentirla anche lui. :cry: Ma ultimamente crasha di continuo anche dopo una mezz'oretta, per carità anche prima capitava (raramente e inspiegabilmente), ma adesso sembra sia abitudine. Non l'ho mai tenuto in overclock giusto qualche volta sporadicamente ma solo per poco tempo (qualche giorno al max). Comunque non lo uso più per giocarci come una volta ma solo navigazione, photoshop, e qualche partita a Fifa :D
Quindi vi prego di aiutarmi a trovare la stabilità, e se ci si riesce anche un leggero overclock. Questa è la mia configurazione.
Mobo. XFX 790i Ultra
Ram. OCZ3P16002GK 2GB 1600mhz 7-7-7-24
CPU. Q9450
Video. XFX Nvidia Geforce 9800 GTX
Di solito tenevo sempre i valori in Auto sul bios, adesso ho impostato timings e tensioni di default a mano, ma la situazione non è cambiata anzi sembra peggio, e non ci sto capendo una mazza. :muro:
Spero riusciate ad aiutarmi
P.S.: ditemi se vi servono altri valori
devi semplicemente alzare a 1.4v il voltaggio del nothbridge sul bios spp. Poi controlla che la ram sia ok, imposta manualmente i timings e soprattutto il voltaggio secondo le specifiche del produttore della ram poi esegui un memtest. Del calore non devi preoccuparti questo chipset scalda parecchio ma non da alcun problema appatto di alzare un pelo i voltaggi sul chipset.
lupo lucio
30-07-2011, 09:14
devi semplicemente alzare a 1.4v il voltaggio del nothbridge sul bios spp. Poi controlla che la ram sia ok, imposta manualmente i timings e soprattutto il voltaggio secondo le specifiche del produttore della ram poi esegui un memtest. Del calore non devi preoccuparti questo chipset scalda parecchio ma non da alcun problema appatto di alzare un pelo i voltaggi sul chipset.
Ti ringrazio, scusami se ti rispondo ora, ma ho avuto turni di lavoro impossibili e non ho più acceso il pc. Adesso provo come mi hai detto e faccio un test di linx e vediamo se cambia! Ciao e grazie mille :D
Riesumo, qualcuno ha montato 8Gb di ram su questa mobo? se si che modello?
xathanatosx
19-12-2011, 17:42
qualcuso sa come risolvere il problema dell'aggiornamento bios che non va?
Dice sempre che il partnumber non corrisponde. Si tratta del P10
Grazie e ciao
xathanatosx
27-12-2011, 20:12
Grazie e ciao
up
8Gb installati CMP8GX3M4A1333C9
xathanatosx
06-01-2012, 12:45
Grazie e ciao
nessuno sa come risolvere?
lupo 10/97
16-02-2012, 14:59
Ragazzi mega problemone....
qualcuno ha mai settato in "UNLINKED" le ram a 2133 se si con quali settaggi??
le mie sono XMP e non EPP 2.0.
Corsair Dominator gt CMT4GX3M2A2133C9 2133MHz ver7.1 cl9 1,65v + airflow
e poi non riesco a settare il moltiplicatore.
infatti mi tocca stare a 5000mhz.
e neanche a disattivare il termal monitor.
http://i.imgur.com/hrWUK.jpg
lupo 10/97
19-02-2012, 10:36
Ragazzi mega problemone....
qualcuno ha mai settato in "UNLINKED" le ram a 2133 se si con quali settaggi??
le mie sono XMP e non EPP 2.0.
Corsair Dominator gt CMT4GX3M2A2133C9 2133MHz ver7.1 cl9 1,65v + airflow
e poi non riesco a settare il moltiplicatore.
infatti mi tocca stare a 5000mhz.
e neanche a disattivare il termal monitor.
brushroby
29-02-2012, 09:04
Salve ragazzi, avrei bisogno di due mani..
1) devo aggiornare il bios (attualmente ho il v.6.00PG Phoenix) che ho scaricato dal sito xfx e cioè il " XFX_P09_BIOS.iso "
il fatto è che non so come aggiornarlo (so solo che devo masterizzarlo su un cd e riavviare il pc, manca qualche passaggio?)
edit: ho provato ad installare il " XFX_P09_BIOS.iso " tramite cd ma poi alla fine mi da 4 brevi beep e mi dice di togliere il cd o floppy e premere F1, poi si riavvia normalmente ma andando a vedere la versione del bios noto che è rimasta la 06..boh
2) Ho spesso problemi di blocco pc oppure si spegne addirittura (più raro)
e ho provato memtest con il risultato che si spegne il pc ancor prima di finire il test (dopo circa 10 min); ho provato a testarlo anche con le 2 singole ram ma il risultato non cambia ed ho provato pure a cambiare slot, qualche consiglio?
edit: ho testato anche con GoldMemory Version 6.92 da cd ovviamente come anche il memtest e tutto è andato ok senza errori ne crash.
grazie infinite a tutti
Roberto
brushroby
14-03-2012, 13:49
Ho aggiornato il bios " 811N3P10.BIN " tramite cd direttamente dal pannello nvidia e fatto andare memtest con soli 2 banchi da 2 per 2 ore e mezza senza nessun problema ma persistono ogni tanto i blocchi del pc e devo resettare per forza il pc.. secondo me scazza qualcosa che ignoro.. Aiuto please
Ciao brush,
se vuoi ottenere stabilità con il 790i devi utilizzare solo 2 banchi di ram, con 4 io ho sempre avuto una miriade di problemi.
Dopo aver girato per mesi alla ricerca di ram certificate per il chipset 790i, vi comunico che è possibile effettuare l'upgrade ad 8GB (2x4)di RAM con il seguente kit:
CMZ8GX3M2A1866C9R
Sono ultrastabili ed attualmente le utilizzo a 1833mhz a 9-9-9-24 con 1,6v.
Saluti
brushroby
08-05-2012, 14:22
grazie mille per l'interessamento, comunque per ora va bene con 4 gb 2 banchi, oramai aspetto di cambiare main..bye
ragazzi, ho montato una scheda sata 3 6gbps su pci express 2.0 basata su chipset ASmedia 1061 sulla nostro mobo.... che dire, risultati eccezionali in accoppiata con il sandisk 240gb extreme.
Ho messo le foto qui:
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?p=2630835#post2630835
xathanatosx
01-11-2012, 21:33
salve, qualcuno sa se ste G.Skill PC3-12800 6-9-7-24 Blackline cod 996959 sono compatibili con questa scheda madre?
xathanatosx
26-12-2012, 13:11
qui ormai non passa piu nessuno....
cmq sapete dirmi se su questa scheda madre i dischi sata 3 (compresi gli ssd) vengono riconosciuti come sata3 e gestiti come tali?
Phantom II
26-12-2012, 14:06
Il chipset non supporta lo standard sata 3, i dischi vengono quindi gestiti come sata 2.
Due stecche DDR3 DIMM 8GB 1600MHZ CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C9 9-9-9 VENGEANCE 1.5V, funzionano bene,sono 2x4
xathanatosx
28-12-2012, 11:19
Il chipset non supporta lo standard sata 3, i dischi vengono quindi gestiti come sata 2.
ok, chiedevo visto che ho visto che windows li vede come sata 3.
hmmm volevo fare un raid di ssd ma alla fine non mi servirebbe a molto quindi......e manco uno singolo visto che sarebbe strozzato.....giusto?
Valeriaa
28-12-2012, 12:00
ciao, pensavo di essere una delle poche rimaste con la 790i. menomale non è così. io ho due dubbi che mi attanagliano..
1- recentemente ho problemi aprendo i video (youtube+ altro) ad esempio anche sulla pagina di virgilio se c'è una pubblicità video che parte da sola il computer resta sì acceso ma il monitor va in sleep e non c'è modo di riaccenderlo, mi tocca tenere il power del pc premuto finchè non si spegne e all'avvio mi dice che giustamente è stato spento non correttamente e se voglio ripristinare l'avvio. Mi è capitato altre volte con un'altra 9800gtx e avevo fatto un downgrade dei driver nvidia, risolvendo il problema, ma recentemente questa cosa è impossibile perchè li aggiorna da solo appena disponibili aggiornamenti.. inoltre avevo cominciato ad avere problemi di crash con monitor bloccato e colore fuxia o verde. ho cambiato la scheda video con una nuova 9800gtx plus di altra marca e quel problema non me lo ha più dato, (si stava bruciando forse? io penso fosse problema di driver perchè quando non faceva quei problemi di colore si vedeva perfettamente, bho) cmq sono andata avanti un paio di mesetti in maniera ottimale con la 9800gtx plus ma ha iniziato a dare questo problema con youtube (e anche qualche altro sito che mostrava pubblicità formato video) ho cercato anche sul sito per dei driver più vecchi ma sono comunque tutti recentissimi.. che devo fare? non mi va di buttare due vga perfettamente funzionanti... vorrei sfruttarle finchè posso... Skyrim mi gira bene, The Witcher 2 pure... se devo fare un upgrade pensavo a una Zotac 650gtx Ti che ho visto in offerta su e.prezzo
2- il secondo dubbio: non ho mai usato questa mobo con uno sli di vga e mi sento male solo al pensiero, perchè l'avevo comprata apposta. Cosa mi consigliate? Provo a fare uno sli con : una 9800gtx e una 9800gtx+ (però sti problemi video?) oppure: compro due 630gt da mettere in sli? le ho viste sulla 60ina di euro l'una in giro... il mio dubbio è per quanto riguarda i pci-express.. sulle schede video serie nuove 600 dice che sono 3.0 mentre mi ricordo che la mobo legge fino a 2.0 può essere un problema? funzionerebbe uguale? Qualcuno mi può assicurare uno sli con vga recenti che regge bene? non vorrei spendere un sacco inutilmente per via della compatibilità... :(
Altra cosa: pensavo di passare da 4gb corsair dominator dhx a 8gb a scelta tra le g.skill ripjaws oppure le corsair vengeance o le geil corsa... ma cosa è meglio? 2 banchi da 4gb oppure 4 banchi da 2gb??
rdaelmito
28-12-2012, 12:12
Valeriaa, ti posso rispondere sul PCI-ex: non c'è nessun problema ad usare una nuova vga su slot PCI-ex 2.0, in teoria non sarebbe sfruttata tutta la potenza della scheda, ma numerosi test che puoi trovare in rete dimostrano che sono veramente pochi i giochi in grado di sfruttare la maggior ampiezza di banda del PCI-ex 3.0.
Proprio una gran bella mobo questa, io sono un po' rattristato, sto pensando a breve di cambiare causa upgrade pc, sono passati ben 5 anni dall'ultima volta, non sarebbe stato possibile senza una scheda madre del genere. Anzi, ne approfitto un pochino, se qualcuno è interessato all'acquisto può contattarmi senza problemi :)
Valeriaa
29-12-2012, 01:06
a rdaelmito:
ok, ma anche uno sli di nuove vga dici? girano senza problemi? in caso in che slot dovrei metterle? tipo 2 gt630 nvidia, funzionerebbero bene? o tanto vale che provo a restare con le 9800gtx e gtx+?
rdaelmito
29-12-2012, 10:39
Cerco di dirtelo nella maniera più semplice e diretta possibile :): metti la scheda video che più ti piace senza preoccuparti di PCI-ex 2.0 oppure 3.0, funzionano tutte senza il minimo problema. Al limite, una potente scheda PCI-ex 3.0 non sarà in grado di sfruttare tutta la potenza disponibile, ma come ti dicevo ora come ora (con giochi che sono semplici conversioni da console) è più un fatto teorico che pratico.
Per quanto riguarda la scelta in sé, sono sincero, ho sempre guardato alle vga di fascia medio-alta, lasciando completamente perdere le altre, non so quindi come si comporta una GT630 (che mi pare sia un rebrand della GT440). Leggendo in giro, però, ti sconsiglio l'acquisto, già leggendo le caratteristiche ho avuto dubbi se fosse effettivamente meglio di una 9800 GTX (la GT630 rimane comunque PCI-ex 2.0), e proseguendo ho letto addirittura che fosse peggio di una 9800 GT, per cui... Unica nota a favore, supporta le DX11, ma se poi come potenza fa pena...
Per quanto riguarda lo SLI, dovresti usare il primo e l'ultimo slot verde, d'altronde basta guardare il bridge per lo SLI di due vga per capire che è l'unico modo ;)
Ho avuto queta scheda con un qx9650 +4gbram(2x2) 1800 ocz e sli di 580, ho avuto lo stesso sli di 580 su una nuova config, quella in firma (z77 etc) ebbene a 1080p tutte le pippe sul cpu limmited non esistono! quetsa è una signora scheda madre e sconsiglio l'upgrade a qualcosaltro almeno per ora invece overcloccate la cpu (cosa semplicissima, non dimenticate di portare il northernbridge a 1.45v) fate un upgrade di vga anche una 680 ci andrebbe benissimo e il 3.0 è inutile perora perchè anche una 690 non lo sfrutta assolutamente.
Altro upgrade CONSIGLIATISSIMO è un ssd anche di piccola taglia per l'os a quel punto il sistema intero tiene testa a qualunque cosa si possa fare in ambiente windows.
Valeriaa
30-12-2012, 01:59
rdaelmito: in giornata faccio un tentativo di SLI con le 9800gtx, il fatto è che non vorrei perdurasse il problema drivers..se riesco a campare ancora un po' con queste, meglio per me!
in alternativa visto che mi sconsigli uno sli di GT630 stavo pensando che più o meno con lo stesso budget (circa un centinaio di euro) potrei passare ad una Zotac 650gtx 2gb.. ma è ddr5..
allora dici sto tranquilla? mi gira qualsiasi vga nvidia recente sopra... oookay :D io mi fido eh..
Mukuro: interessante... al momento ho overclockato il q6600 g0 a 3.0ghz alzando solo la frequenza, tutto il resto è in automatico perchè non mi intendo di overclock ci ho messo mano 2gg fa circa per la prima volta seriamente anche se sogno di imparare dal 2008. è che ho tanta paura di bruciarmi il pc, col quale ci lavoro (e sul quale vorrei poter giocare anche, ogni tanto) il northernbridge c'ho paura a toccarlo, non voglio fare casini col bios e giocarmi qualche componente.. è proprio necessario? come si fa e cosa bisogna avere/fare? al momento non ho un buon dissipatore, sto cercando una soluzione a liquido all in one economica e compatibile col socket775 ma soprattutto incastrabile nel mio case e con i dissi passivi della mobo... tutte queste cose insieme non sono facili e chi ha avuto una 790i lo sa bene... in passato ho dovuto moddare più di 2 dissipatori per riuscire a montarli, ma ad aria, con quelli a liquido non si può :doh:
Se vuoi fare overclock segui questa guida: http://www.evga.com/forumsarchive/tm.asp?m=499530
ricorda questa scheda richiede un piccolo aggiustamento nel voltaggio del northbridge da 1.3 a 1 .45 ( e questo per avere stabilità a prescindere dall'overclok) e se vuoi usare uno sli devi alzare anche il southbridge (sul bios lpc) fino a 1.6V, non preoccuparti se hai temp un po più alte sul chipset, questi lpc nvidia non danno alcun problema con le temp.
detto questo 2 gtx9800 in sli ti porterebbero più probblemi che altro quasi ovunque (vedi stuttering o lag etc), sono troppo "lente" meglio restare con una sola, ti consiglio di cambiare vga a partire da almeno una 560 e sei apposto, con una 570-580-660-660ti giochi a tutto con tutti i filtri attivi con buona fluidità in full hd.
riguardo il dissipatore non dovresti avere alcun problema con uno a liquido ibrido tipo h60 o h70 anche zalman ha fatto uscire qualcosa, l'aggancio del waterblock è sempre contenuto sono sicuro che tutti si possono montare perfettamente sulla tua mobo (basta accertarsi della compatibilità con socket 775 ovviamente), io avevo portato il mio qx9650 a 4.5ghz con un zalman 9700 apparte il rumore il tutto reggeva, poi prima di aggiornare tutto avevo un 120 extreme che montai con la ventola verso l'alto perchè toccava con il dissipatore gigante del northbridge questultimo faceva il suo dovere ed era anche silenziosissimo.
Se sceglierai un dissipatore liquido all-in one stai alla larga dai prodotti corsair dell'anno scorso, hanno un problema serissimo nella meccanica del waterblock che è stato sitemato solo ora nei nuovi modelli.
Phantom II
30-12-2012, 17:39
ok, chiedevo visto che ho visto che windows li vede come sata 3.
hmmm volevo fare un raid di ssd ma alla fine non mi servirebbe a molto quindi......e manco uno singolo visto che sarebbe strozzato.....giusto?
In realtà un ssd ti ringiovanirebbe il sistema e non di poco.
xathanatosx
30-12-2012, 19:09
In realtà un ssd ti ringiovanirebbe il sistema e non di poco.
si si lo so, è che se monto uno solo, il sata II mi limiterebbe la lettura a soli 300mb (teorici) massimali, cosa che con i dischi di ora e poca roba, visto che leggono fino ai 500mb circa.
Se faccio un raid, cosa che pensavo, raggiungo i 300mb x 2....quindi 600mb al secondo (teorici), cosa gradita ma forse sprecata?!?!?!?!?
Altra cosa è che dovrò giocare un po con i drivers visto che di suo il trim non lo supporta e la modalità ahci solo sul jmicron........cmq da test ho visto che alla fine è fattibile.......passo da un raid di raptor ad un singolo o raid di ssd....speriamo bene.....
cmq tanto lento non è il mio pc, anzi......va egregiamente (a parte lo sputtanamento di 3 raptor in raid)
xathanatosx
30-12-2012, 19:18
rdaelmito: in giornata faccio un tentativo di SLI con le 9800gtx, il fatto è che non vorrei perdurasse il problema drivers..se riesco a campare ancora un po' con queste, meglio per me!
in alternativa visto che mi sconsigli uno sli di GT630 stavo pensando che più o meno con lo stesso budget (circa un centinaio di euro) potrei passare ad una Zotac 650gtx 2gb.. ma è ddr5..
allora dici sto tranquilla? mi gira qualsiasi vga nvidia recente sopra... oookay :D io mi fido eh..
Mukuro: interessante... al momento ho overclockato il q6600 g0 a 3.0ghz alzando solo la frequenza, tutto il resto è in automatico perchè non mi intendo di overclock ci ho messo mano 2gg fa circa per la prima volta seriamente anche se sogno di imparare dal 2008. è che ho tanta paura di bruciarmi il pc, col quale ci lavoro (e sul quale vorrei poter giocare anche, ogni tanto) il northernbridge c'ho paura a toccarlo, non voglio fare casini col bios e giocarmi qualche componente.. è proprio necessario? come si fa e cosa bisogna avere/fare? al momento non ho un buon dissipatore, sto cercando una soluzione a liquido all in one economica e compatibile col socket775 ma soprattutto incastrabile nel mio case e con i dissi passivi della mobo... tutte queste cose insieme non sono facili e chi ha avuto una 790i lo sa bene... in passato ho dovuto moddare più di 2 dissipatori per riuscire a montarli, ma ad aria, con quelli a liquido non si può :doh:
ciao, io sono completamente a liquido e sotto oc....non è affatto difficile montarlo, ti ci vuole tempo a disposizione e tanta pazienza.......i wb del procio va montato a scheda madre in mano e non montato...
cmq sulle ram ti consiglio quelle che monto io, vanno da dio e inoltre non montare oltre 2 banchi poiche si destabilizza l'oc....
In pratica con 2 bachi il sistema è molto piu stabile che non con 4 banchi....
il mio pc regge bene 200 mhz oltre con soli 2 banchi.....
BloodFlowers
12-01-2013, 00:19
In arrivo scheda madre Zotac 790i supreme,
xathanatosx
21-01-2013, 11:04
confermo che l'ssd è suportato senza problemi anche se viene castrato dal controller sata II.
xathanatosx
25-01-2013, 14:31
sperando in una risposta veloce ;)
ho un quad sli di 295gtx e rimane un pci e 16 lipero.....posso montarci sopra un controller sata3???????
BloodFlowers
25-01-2013, 23:36
Arrivata
Domani conto di montarla
xathanatosx
28-01-2013, 19:52
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema....
Ho montato un ssd sata3 sulla suddetta mobo e qui tutto ok.....velocissimo e tutto ma.......il problema sorge quando spengo il pc la sera e riaccendo il giorno dopo, staccando l'alimentazione dalla ciabatta, e rifaccio il test delle letture, queste si trovano dimezzate.
Esempio:
Con Cristal disk mark (o anche HD tune pro) le letture sono:
seq : 133 72
512k : 130 70
4k : 21 40
4k qd32: 65 60
dopo il riavvio del sistema le letture e scritture sono le seguenti
seq : 255 179
512 : 245 168
4k : 25 62
4k qd32: 93 73
da cosa puo dipendere?
poi se disabilito la scrittura cache mi peggiora la scrittura sequenziale e 512k alla metà
Grazie
xathanatosx
29-01-2013, 20:28
edit
xathanatosx
01-02-2013, 17:06
up
anche io ho un problema. Come mai il voltaggio della cpu dipende dal carico di lavoro. Ho impostato da bios 1,725 Volt. Misuro 1,64V in idle e 1,55V con prime95. Cioè più metto sotto torchio la CPU e più il voltaggio si abbassa.. mah sarà mica che devo mettere una ventola sopra i VREG???
anche io ho un problema. Come mai il voltaggio della cpu dipende dal carico di lavoro. Ho impostato da bios 1,725 Volt. Misuro 1,64V in idle e 1,55V con prime95. Cioè più metto sotto torchio la CPU e più il voltaggio si abbassa.. mah sarà mica che devo mettere una ventola sopra i VREG???
Vedi, caro vanosco la ventola del vreg la puoi mettere da qualche altra parte perchè non centra niente. Il fenomeno che descrivi è chiamato VDROOP. E' la scheda madre che agli alti carichi diminuisce il voltaggio della cpu per evitare che si rompa. Pertanto, o la scheda madre prevede la disattivazione del VDROOP oppure te lo devi tenere. Ciao!
Salve volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a far andare ram superiori a 2000Mhz tipo 2133Mhz, e anche se questo tipo di ram CMD8GX3M2A1866C9 potevano non dare problemi con la mobo
uazzamerican
26-02-2014, 09:06
Riessumo questa discussione per chiedervi se per caso, avendo una XFX 790i ultra, ci si può mettere il bios della EVGA e se vi sono miglioramenti sul versante performance/compatibilità nel farlo.
fabbri.fili
04-10-2018, 18:00
buonasera a tutti, a qualcuno è rimasta questa scheda?
red-devil
05-10-2018, 09:36
Si io ho ancora un pc con questa scheda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.