View Full Version : [THREAD UFFICIALE] X1900GT
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
scupetta
22-01-2007, 14:02
Esatto, io c'ero riuscito tramite smatitata ad arrivare su quella impedenza ma poi non avendo la vernice conduttiva non ho più proseguito la vmod...
Appena ho un po di tempo provo e vi faccio sapere...
quoto sbrigati e ci posti delle fotine :D :D :D :D :D :D
Usi un monitor crt VGA?
Il sistema operativo viene caricato normalmente, ma al momento della visualizzazione del desktop di windows alcune volte non riesci a visualizzare nulla, o il monitor si spegne?
No a me alla schermata di caricamento di Windows si freeza per 2 minuti e poi riparte, sto portando la cpu a fare dei test per vedere che è.
A presto.
Pk77
Restless
22-01-2007, 14:24
No a me alla schermata di caricamento di Windows si freeza per 2 minuti e poi riparte, sto portando la cpu a fare dei test per vedere che è.
A presto.
Pk77
Ok, il tuo problema non è certamente del tipo che ti dicevo, ma imho nemmeno nella cpu. Poi tutto può essere, ma per me è più probabile un problema di ram, mb o un problema di configurazione del s.o. all'avvio (anche di drivers).
Ichisuke
22-01-2007, 14:34
Allora.... dato che il thread è lungo e ho letto poco il mio problema è il riscaldamento... che poi non so se è un problema. Ho giocato un pò con Need for speed carbon e all'uscita del gioco sono andato a controllare la temperatura tramite catalyst. Segnalava 81° La temperatura risulta nella norma???Cioè come faccio a sapere se si scalda troppo perchè la ventilazione nel case fa schifo ecc ecc?? E poi se modifico la velocità della ventola con ati tool rovino qualcosa???
Grazie!Cmq ottima scheda video, non ricordo quanto l'ho pagata ma quando l'ho presa era appena uscita credo. ;)
zanardi84
22-01-2007, 15:03
Allora.... dato che il thread è lungo e ho letto poco il mio problema è il riscaldamento... che poi non so se è un problema. Ho giocato un pò con Need for speed carbon e all'uscita del gioco sono andato a controllare la temperatura tramite catalyst. Segnalava 81° La temperatura risulta nella norma???Cioè come faccio a sapere se si scalda troppo perchè la ventilazione nel case fa schifo ecc ecc?? E poi se modifico la velocità della ventola con ati tool rovino qualcosa???
Grazie!Cmq ottima scheda video, non ricordo quanto l'ho pagata ma quando l'ho presa era appena uscita credo. ;)
Se dici di averla presa più o meno quando è uscita dovresti avere la rev 1. E' un modello che viaggia a frequenze superiori per quanto riguarda la gpu. Quindi dovrebbe essere un fornetto. Le temperature sono in assoluto alte, ma non troppo per la scheda che hai. Ti consiglio comunque di montare un dissipatore migliore tipo lo Zalman vf-900 e lo Zerotherm.
Ichisuke
22-01-2007, 15:10
Se dici di averla presa più o meno quando è uscita dovresti avere la rev 1. E' un modello che viaggia a frequenze superiori per quanto riguarda la gpu. Quindi dovrebbe essere un fornetto. Le temperature sono in assoluto alte, ma non troppo per la scheda che hai. Ti consiglio comunque di montare un dissipatore migliore tipo lo Zalman vf-900 e lo Zerotherm.
Grazie del consiglio ;)
Un'altra cosa... ho appena modificato la velocità della ventola ma la temperatura non scende dai 70 gradi.... è normale??? Si sente la ventola rallentare(quando va sotto i 70) e poi ripartire.E continua a ripetersi.....
Ok, il tuo problema non è certamente del tipo che ti dicevo, ma imho nemmeno nella cpu. Poi tutto può essere, ma per me è più probabile un problema di ram, mb o un problema di configurazione del s.o. all'avvio (anche di drivers).
Bhe quando provi 2 banchi su tutte e 4 i canali e testi 2 main e hai sempre problemi, penso che il sospetto sulla cpu sia più che legittimo ;)
Il sistema operativo non riesco nemmeno a installarlo da 0, schermate blu e avvisi di file mancanti :O
Pk77
Restless
22-01-2007, 19:34
Bhe quando provi 2 banchi su tutte e 4 i canali e testi 2 main e hai sempre problemi, penso che il sospetto sulla cpu sia più che legittimo ;)
Il sistema operativo non riesco nemmeno a installarlo da 0, schermate blu e avvisi di file mancanti :O
Pk77
Quest'ultimo è il tipico problema delle ram bacate.
Va provato semmai un singolo modulo su un qualsiasi slot, prima uno poi l'altro, ammesso che non siano entrambi i moduli bacati. Poi ovviamente può essere anche la cpu, non è da escludere.
ciao.
Quest'ultimo è il tipico problema delle ram bacate.
Va provato semmai un singolo modulo su un qualsiasi slot, prima uno poi l'altro, ammesso che non siano entrambi i moduli bacati. Poi ovviamente può essere anche la cpu, non è da escludere.
ciao.
Fatto, singolo modulo su singolo slot, le combinazioni totali sono state 12, sempre gli stessi problemi su due mainboard.
;)
Pk77
Apix_1024
23-01-2007, 08:52
Fatto, singolo modulo su singolo slot, le combinazioni totali sono state 12, sempre gli stessi problemi su due mainboard.
;)
Pk77
allora pensiona quelle ram.... :muro: :muro:
Stigmata
23-01-2007, 14:47
curiosità: dove trovo la rev. della scheda?
non dirmi sul pcb che non ho voglia di levarla dal case :asd:
curiosità: dove trovo la rev. della scheda?
non dirmi sul pcb che non ho voglia di levarla dal case :asd:
Sul Pcb, o basta che guardi le frequenze ;)
Scusate la domenda da ignorante di elettronica.
Ieri mi è arrivata suddetta scheda sapphire.
Nella scatola vi era anche il cavo adattatore per l'alimentazione della scheda, volevo sapere se sono obbligato a collegare l'altro morsetto anche all'harddisk (o masterizzatore che sia) o posso lasciarlo scollegato.
Scusate ancora e grazie.
Stigmata
23-01-2007, 15:32
Scusate la domenda da ignorante di elettronica.
Ieri mi è arrivata suddetta scheda sapphire.
Nella scatola vi era anche il cavo adattatore per l'alimentazione della scheda, volevo sapere se sono obbligato a collegare l'altro morsetto anche all'harddisk (o masterizzatore che sia) o posso lasciarlo scollegato.
Scusate ancora e grazie.
l'immagine è solo un'esempio di come puoi alimentare la scheda anche se non hai molex liberi. da quello che so è sconsigliato alimentare schede video "toste" con lo stesso cavo che alimenta l'hard disk. con i lettori ottici non ci sono problemi.
Quindi avendo molti molex liberi , il molex che deriva dall'adattatore è ancora meglio se lo lascio scollegato ??
Quindi avendo molti molex liberi , il molex che deriva dall'adattatore è ancora meglio se lo lascio scollegato ??
direi di si
camullo76
24-01-2007, 08:34
Sono entrato a far parte del club con una REV.2 .
Tutto di Default con un Athlon 64 3000+ (1GB RAM 2x512 200Mhz) ho fatto a 3dMark05 da 7650 a 7850.
sono un pò bassino!!!
Sono ritornato nel club ora con una scheda mamma che può sostenere pure il crossfire, ritesterò il tutto e vi farò sapere, una domanda su rev2: qualcuno ha detto che ha 2 sensori, ma allora perchè da CCC non si legge la temperatura?
Pk77
scupetta
24-01-2007, 09:27
raga ma in genere a quanto l'avete spinta voi la scheda in overclock?io la tengo a 550 800 appena mi arriva il wb magari a 570 spero di arrivarci
Stigmata
24-01-2007, 10:15
Sono ritornato nel club ora con una scheda mamma che può sostenere pure il crossfire, ritesterò il tutto e vi farò sapere, una domanda su rev2: qualcuno ha detto che ha 2 sensori, ma allora perchè da CCC non si legge la temperatura?
Pk77
Io uso Ati Tool per leggere la temperatura della scheda.
Col dissipatore stock a quanto sta? L'ho smontato appena è arrivata, l'ho giusto usata una sera con quel coso e non avevo installato Ati Tool :stordita:
Ora monto uno Zalman vf900
scupetta
24-01-2007, 13:41
raga montato il liquido!!!
ke dire temp allucinanti rispetto al dissi standard!!!
temp in idle sotto i 30°
temp in full load sui 34°
ora mi regge le frequenze 560-830 vediamo con un po di test a quanto la posso portare
ora faccio i 5700 abbondanti al 3d 06
amdathlon
24-01-2007, 14:49
Pk77
boh, neanch'io ho trovato dove leggere la temperatura da CCC. Però i sensori son 2 davvero, perchè sia Ati Tray tool che Everest sanno leggerli. Invece ho difficoltà a configurare Speedfan...magari può leggerli anche lui! Ma come si fa?
camullo76
24-01-2007, 15:21
boh, neanch'io ho trovato dove leggere la temperatura da CCC. Però i sensori son 2 davvero, perchè sia Ati Tray tool che Everest sanno leggerli. Invece ho difficoltà a configurare Speedfan...magari può leggerli anche lui! Ma come si fa?
Ciao Visto che + o - abbiamo la stessa configurazione, puoi dirmi i tui punteggi a 3d mark 05 e 06?
Io a 3dmark2005 non riesco a superare i 7850 (proce a 1800)
amdathlon
24-01-2007, 17:15
Ciao Visto che + o - abbiamo la stessa configurazione, puoi dirmi i tui punteggi a 3d mark 05 e 06?
allora, il 3dmark2005 non so dove l'ho messo :) e dovrei tirarlo giu perchè non so quanto fa il sistema, però posso dirti i punteggi con gli altri bench. Attualmente non ho per niente il sistema overcloccato, quindi 2GHz di procio, 513 MHz di gpu 657 per le DDR3 della vga.
ecco i punteggi:
3dmark2001 20766
3dmark2003 13032
3dmark2006 3607
SM 2.0 1627
SM 3.0 1784
CPU 770
suppongo che salendo di cpu salgano notevolmente. Ma in questo periodo sono troppo impegnato........a giocare a Dark Messiah :D :D . Se mi va proverò a tirare un po su il processore a vedere dove arriva la 1900GT
Apix_1024
24-01-2007, 17:37
allora, il 3dmark2005 non so dove l'ho messo :) e dovrei tirarlo giu perchè non so quanto fa il sistema, però posso dirti i punteggi con gli altri bench. Attualmente non ho per niente il sistema overcloccato, quindi 2GHz di procio, 513 MHz di gpu 657 per le DDR3 della vga.
ecco i punteggi:
3dmark2001 20766
3dmark2003 13032
3dmark2006 3607
SM 2.0 1627
SM 3.0 1784
CPU 770
suppongo che salendo di cpu salgano notevolmente. Ma in questo periodo sono troppo impegnato........a giocare a Dark Messiah :D :D . Se mi va proverò a tirare un po su il processore a vedere dove arriva la 1900GT
sarai mica athlon dei gruppi su news.tin.it?? mi ricordo il tuo procio 3200+@2600 super fortunato... alla fine ti sei preso pure una x1900gt anche tu? :read:
amdathlon
24-01-2007, 18:03
sarai mica athlon dei gruppi su news.tin.it?? mi ricordo il tuo procio 3200+@2600 super fortunato... alla fine ti sei preso pure una x1900gt anche tu? :read:
siii sono proprio io :p . Ero partito con una X1650Pro...l'avevo ordinata ma dopo 1 mese e mezzo non arrivava, cosi ho chiesto il rimborso ed ho ordinato questa 1900GT che è una favola :D . Il procio è sempre lui, altro che dual core...ho una riserva di potenza da utilizzare ;)
Apix_1024
24-01-2007, 18:13
siii sono proprio io :p . Ero partito con una X1650Pro...l'avevo ordinata ma dopo 1 mese e mezzo non arrivava, cosi ho chiesto il rimborso ed ho ordinato questa 1900GT che è una favola :D . Il procio è sempre lui, altro che dual core...ho una riserva di potenza da utilizzare ;)
bà io invece ho sperperato continuamente i miei soldi... dopo il 3000+ presi il 146 (in germania ad un prezzo da urlo... per il portafoglio) ed ora è da poco che ho preso il 165 e la dfi! adesso devo cambiare dissi perchè il vecchio tt blue orb II è alla frutta con il mio opty
[email protected]@1.47... in full arrivo a 61°C con le temp di questi giorni... non va proprio bene :muro: :muro:
la tua x1900gt è una rev1 o rev2?? se è una rev1, come la mia, hai da divertirti... :sofico: :sofico: :sofico:
amdathlon
24-01-2007, 18:48
bà io invece ho sperperato continuamente i miei soldi... dopo il 3000+ presi il 146 (in germania ad un prezzo da urlo... per il portafoglio) ed ora è da poco che ho preso il 165 e la dfi! adesso devo cambiare dissi perchè il vecchio tt blue orb II è alla frutta con il mio opty
[email protected]@1.47... in full arrivo a 61°C con le temp di questi giorni... non va proprio bene :muro: :muro:
la tua x1900gt è una rev1 o rev2?? se è una rev1, come la mia, hai da divertirti... :sofico: :sofico: :sofico:
io mi trovo tanto bene con la asrockkina 939 dual sata2 :p , upgrade indolore da agp a pci-express, nessun problema di installazione della schedina nuova! Caldino il nuovo Opti...ma che ci devi fare...2 core a 2.81Ghz...pazzo :D
cmq è una rev2, non ho provato ancora ad overcloccarla, però sta freschissima nel mio case...dopo 3 ore a Dark Messiah o Fear arriva appena a 52C...che per quella GPU non è male. Quando ti fa sta scheda con l'Opti 165 a default? E super-occato? :p Appena ho tempo tiro il mio e vediamo un po quanto va la nuova 1900 ;)
Apix_1024
24-01-2007, 18:57
io mi trovo tanto bene con la asrockkina 939 dual sata2 :p , upgrade indolore da agp a pci-express, nessun problema di installazione della schedina nuova! Caldino il nuovo Opti...ma che ci devi fare...2 core a 2.81Ghz...pazzo :D
cmq è una rev2, non ho provato ancora ad overcloccarla, però sta freschissima nel mio case...dopo 3 ore a Dark Messiah o Fear arriva appena a 52C...che per quella GPU non è male. Quando ti fa sta scheda con l'Opti 165 a default? E super-occato? :p Appena ho tempo tiro il mio e vediamo un po quanto va la nuova 1900 ;)
il fatto è che prima avevo anche io la dualsat2 come te e con quella l'opty arrivava solo a 2.7... un pò di bench li ho fatti ma tutti al max dell'oc possibile cmq al 3d marchetta06 ho predo i 5552punti mentre allo 05 sono arrivato a 11400 e allo 03 un bel 18169... adesso devo vedere con l'opty bello pompato magari verso i 3giga che mi tiene a 1.44 ma non stabilmente ovvio...
ah la asrock con il 146 ora mi fanno da mulo con un mega downclock :read: :read:
Ragazzi ma è normale che appena finito di giocare la temperatura della mia x1900 GT è di 60 gradi ???
anche 62...
per poi piano piano tornare a 47 gradi.
Devo preoccuparmi ?
Apix_1024
24-01-2007, 19:14
Ragazzi ma è normale che appena finito di giocare la temperatura della mia x1900 GT è di 60 gradi ???
anche 62...
Devo preoccuparmi ?
normalissimo... la mia rev1 con il suo dissi originale arrivava a 78°C... e poi scendeva subito sui 50°C...
Stigmata
24-01-2007, 20:08
normalissimo... la mia rev1 con il suo dissi originale arrivava a 78°C... e poi scendeva subito sui 50°C...
a me va benissimo allora... in idle resta sui 37-40 :stordita:
anche 62...
Devo preoccuparmi ?
Tutto ok!
La mia sta anche più alta...
ma nessun problema finchè non dà artefatti o si pianta è ok! ;)
Stigmata
25-01-2007, 08:23
Fino a quanto è possibile downcloccare / downvoltare la scheda?
Usando AtiTool ho creato un profilo "downclock" per quando non devo fare niente di particolare, quando gioco la riporto @ default.
Per ora l'ho abbassata fino a 200/220 (core/ram) e funziona tranquilla, ma non ho notato un significativo calo delle temperature.
Forse devo anche downvoltarla, ma non ho capito come si fa...
Qualcuno ha fatto qualche prova in merito?
Usando AtiTool ho creato un profilo "downclock" per quando non devo fare niente di particolare, quando gioco la riporto @ default.
Per ora l'ho abbassata fino a 200/220 (core/ram) e funziona tranquilla, ma non ho notato un significativo calo delle temperature.
Idem con patate io sto a 200/200 e poi clocco a 590/870 all'occorrenza kmq la differenza di temperatura c'è 8-9 gradi ci sono tutti il che significa che in effetti si consuma meno corrente (w mamma enel)
Stigmata
25-01-2007, 08:56
Idem con patate io sto a 200/200 e poi clocco a 590/870 all'occorrenza kmq la differenza di temperatura c'è 8-9 gradi ci sono tutti il che significa che in effetti si consuma meno corrente (w mamma enel)
mah... a me sta sui 37-40 gradi in idle con dissiptore vf900cu al minimo e tunnel artigianale per convogliare l'aria in ingresso a passare sotto alla scheda video. se la riporto alle frequenze originali non cambia quasi nulla, saranno 2-3 gradi non di più.
tu l'hai anche downvoltata?
mah... a me sta sui 37-40 gradi in idle con dissiptore vf900cu al minimo e tunnel artigianale per convogliare l'aria in ingresso a passare sotto alla scheda video. se la riporto alle frequenze originali non cambia quasi nulla, saranno 2-3 gradi non di più.
tu l'hai anche downvoltata?
No,è originale. In idle (computer 24/24) sta a 50°C.
Secondo me il tuo "problema" è che la scheda è molto ben raffreddata e quindi cambia poco kmq il consumo di corrente c'è e risparmio c'è.
Don_Lottariote_III
25-01-2007, 09:02
Diminuendo la frequenza e lasciando la tensione al valore nominale, si determina una situazione di relativa sovratensione alla gpu e alle ram.
Con il risultato che peggiori la situazione...
Ricordo che con la 1990gt non è possibile variare, se non con vmod hardware la tensione....
Stigmata
25-01-2007, 09:08
Diminuendo la frequenza e lasciando la tensione al valore nominale, si determina una situazione di relativa sovratensione alla gpu e alle ram.
Con il risultato che peggiori la situazione...
Ricordo che con la 1990gt non è possibile variare, se non con vmod hardware la tensione....
:doh:
edit --> ho letto in giro che con Ati Tray Tools si può variare anche il voltaggio:
link (http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=155149&postcount=11)
amdathlon
25-01-2007, 09:12
io sarei tentato di downlocloccarla come facevo con la vecchia R300, ma ho paura di eventuali sovratensioni che potrebbero danneggiarla :( . Quanto si risparmia? Se devo rischiare per pochi W (6-7W), lascio perdere....
Apix_1024
25-01-2007, 11:06
io ho provato a downcloccarla e downvoltarla ma ogni volta che guardavo un film mi riportava alla frequenza def oppure freezava tutto... quindi ho lasciato stare e me la tengo con freq def in 2d ed un sano oc in 3d... :D :D
Stigmata
25-01-2007, 13:14
io ho provato a downcloccarla e downvoltarla ma ogni volta che guardavo un film mi riportava alla frequenza def oppure freezava tutto... quindi ho lasciato stare e me la tengo con freq def in 2d ed un sano oc in 3d... :D :D
come hai fatto a downvoltarla?
Fino a 2 settimane fa avevo un config identica alla tua però con le ram che viaggiavano a 333 (non ho ancora capito perchè :mad: )
Al 3dmark05 facevo poco più di 7000 punti quindi direi che la tua config non va così male.
PS: tieniti stretto quella scheda madre che è un gioiello x i soldi che costa
Don_Lottariote_III
25-01-2007, 13:49
:doh:
edit --> ho letto in giro che con Ati Tray Tools si può variare anche il voltaggio:
link (http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=155149&postcount=11)
Non credo proprio, non c'è riuscito nessuno con la rev2.
Apix_1024
25-01-2007, 14:09
come hai fatto a downvoltarla?
la mia e' una mitica rev1!!! pagata il doppio di quanto costi ora pero' ho speso quei soldi veramente bene!!! :sofico: :sofico: :sofico: :read: :read: :read:
amdathlon
25-01-2007, 14:22
la mia e' una mitica rev1!!! pagata il doppio di quanto costi ora pero' ho speso quei soldi veramente bene!!! :sofico: :sofico: :sofico: :read: :read: :read:
perchè la lodi tanto?? Sento in giro solo che la rev1 aveva grossi problemi di temperatura! Io son contento invece di averla pagato solo 147 euro ivata :D
E poi anche la rev2 si overclocca bene! L'unica pecca è che non si può downcloccare e downvoltare...cioè ha un solo clock e quello rimane. Con lo stock cooler rosso, la rev2 arriva si e no a 52-53C quando proprio si scalda e "fatica"! Ne sono pluri-soddisfatto! :p
Apix_1024
25-01-2007, 14:26
perchè la lodi tanto?? Sento in giro solo che la rev1 aveva grossi problemi di temperatura! Io son contento invece di averla pagato solo 147 euro ivata :D
E poi anche la rev2 si overclocca bene! L'unica pecca è che non si può downcloccare e downvoltare...cioè ha un solo clock e quello rimane. Con lo stock cooler rosso, la rev2 arriva si e no a 52-53C quando proprio si scalda e "fatica"! Ne sono pluri-soddisfatto! :p
per le temp ti do' ragione infatti l'ho messa a liquido pero' ora la clocco a 782mhz di core e 882mhz di ram per i bench e le tengo a 702/819 per giocare normalmente... quindi diciamo che ho un bel balzo di prestazioni rispetto ad una rev 2 che fatica a superare i 600 di core... :read: :read:
Don_Lottariote_III
25-01-2007, 14:43
Purtroppo invece non si può occare bene se nn si possomo modificare le tensioni!
Se avessi potuto scegliere avrei preso la rev1!
camullo76
25-01-2007, 16:09
ecco i punteggi:
3dmark2001 20766
3dmark2003 13032
3dmark2006 3607
SM 2.0 1627
SM 3.0 1784
CPU 770
Io non ho ancora cloccato la scheda ma con cpu cloccata (270x9) ho fatto a 3d mark 05 8786 , stasera faccio un 3d mark 06.
Che software usi per monitorare le temp della cpu (io uso speedfan)?
Vorrei registrare le temp mentre faccio il 3dmark (con riva tuner si monitorizza solo la gpu e speedfan non registra).
Grazie
Pistolpete
25-01-2007, 17:12
Avevo aperto io la discussione riguardo il downclock proprio in questo thread.
In sostanza il downclock della sola frequenza senza intervenire sui voltaggi (proprio come avviene sulla rev 2) NON deve superare il 20%. Voi siete oltre il 70% più bassi della frequenza di default. Rischiate di accorciare mostruosamente la vita alla vostra scheda video. Siete stati avvisati.
In sostanza il downclock della sola frequenza senza intervenire sui voltaggi (proprio come avviene sulla rev 2) NON deve superare il 20%. Voi siete oltre il 70% più bassi della frequenza di default. Rischiate di accorciare mostruosamente la vita alla vostra scheda video. Siete stati avvisati.
qual è il risparmio energetico stimato ad abbassare del 20% le frequenze?quanto consuma questa skeda in idle?
Stigmata
25-01-2007, 17:37
:tie:
Ho regolato di conseguenza le frequenze, ora è -20%
Thanks for the info :D
Don_Lottariote_III
25-01-2007, 18:02
20% o no sei sempre in una situazione di overvolt... che bene non può fare...
Pistolpete
25-01-2007, 18:06
20% o no sei sempre in una situazione di overvolt... che bene non può fare...
Sì ma i componenti hanno delle tolleranze.
Stigmata
25-01-2007, 18:17
Sì ma i componenti hanno delle tolleranze.
Ho chiesto a un'amico *molto* ferrato in materia, e lui dice che la teoria è valida, anche se di fatto i componenti girerebbero a voltaggi default.
A me è venuto in mente il cool&quiet di AMD, che in pratica fa la stessa cosa... in percentuale minore ok, ma l'effetto è lo stesso.
Lui ha risposto che questa di cui stiamo parlando è solo una teoria, non si può stabilire con certezza quanto il componente venga danneggiato da questo comportamento. Ad ogni modo, se il componente venisse effettivamente danneggiato, questo secondo lui accadrebbe ben dopo che una scheda del genere diventi obsoleta.
L'ho invitato a dire la sua nel thread, è iscritto al forum, e mi ha detto che stasera se ha tempo scrive due righe.
Ho chiesto a un'amico *molto* ferrato in materia, e lui dice che la teoria è valida, anche se di fatto i componenti girerebbero a voltaggi default.
A me è venuto in mente il cool&quiet di AMD, che in pratica fa la stessa cosa... in percentuale minore ok, ma l'effetto è lo stesso.
Lui ha risposto che questa di cui stiamo parlando è solo una teoria, non si può stabilire con certezza quanto il componente venga danneggiato da questo comportamento. Ad ogni modo, se il componente venisse effettivamente danneggiato, questo secondo lui accadrebbe ben dopo che una scheda del genere diventi obsoleta.
L'ho invitato a dire la sua nel thread, è iscritto al forum, e mi ha detto che stasera se ha tempo scrive due righe.
ma il risparmio economico vale la candela?
Stigmata
25-01-2007, 18:36
ma il risparmio economico vale la candela?
dipende da quanto tempo passa prima che la scheda si rompa... se succede dopo un'anno è un conto, se dopo 5 è un'altro...
dipende da quanto tempo passa prima che la scheda si rompa... se succede dopo un'anno è un conto, se dopo 5 è un'altro...
IMHO nn vale la pena... :O
Tafazzi2
25-01-2007, 18:57
scusate raga ma cò sta scheda si può fare il crossfire....io non l'ho ancora capito :confused: :confused:
mi spiego bisogna prendere una 1950xt crossfire come master oppure posso utilizzare due 1900gt sic et simpliciter :D :D :D
blusky00
25-01-2007, 19:34
Ciao a tutti vorrei acquistare questa scheda, ho trovato la versione sapphire 256MB.
Ho però un dubbio, l'alimentazione supplementare che tipo di cavo utilizza?
esce dalla confezione?
scusate raga ma cò sta scheda si può fare il crossfire....io non l'ho ancora capito :confused: :confused:
mi spiego bisogna prendere una 1950xt crossfire come master oppure posso utilizzare due 1900gt sic et simpliciter :D :D :D
devi avere una CF;le pro invece sono identiche e non c'è bisogno di CF
Ciao a tutti vorrei acquistare questa scheda, ho trovato la versione sapphire 256MB.
Ho però un dubbio, l'alimentazione supplementare che tipo di cavo utilizza?
esce dalla confezione?
occorre una presa a 6 pin;se il tuo ali non ce l'ha poco male,nella confezione troverai un cavo molex-6pin
blusky00
25-01-2007, 20:22
occorre una presa a 6 pin;se il tuo ali non ce l'ha poco male,nella confezione troverai un cavo molex-6pin
ok ottima notizia, per l'alimetatore credi che basti un 300W?
No, sarà quasi sicuramente da cambiare.
penso proprio di no :(
direi che per il tuo pc dovrebbe bastare un buon 420(con PFC).
blusky00
25-01-2007, 20:47
penso proprio di no :(
direi che per il tuo pc dovrebbe bastare un buon 420(con PFC).
PFC??? cos'è?
PFC??? cos'è?
http://www.endpcnoise.com/cgi-bin/e/faqpfc.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938276
Salve ragazzi!
Sono da tre giorni che sono fiero possessore di questa sheda.
La mia config. è quella in sign.
Volevo chiedervi è normale che quando faccio per entrare nell' ATI control center il monitor diventi nero per 1 secondo circa e poi mi visualizzi tutto normalmente.
Ho i driver 6.14.
Ho provato anche ad installare il normale control pannel ma fa lo stesso scherzo.
Con la mia vecchi radeon 9600 pro AGP questo non lo faceva.
Nei giochi tutto sembra andare bene.
Unica cosa nell'anteprima dei filtri all'interno dell'ATI control center l'immagine mi da degli errori di costruzione dei poligoni , che ho risolto pero' aumentando la frequenza del PCI-E da 100 a 110Mhz per reggere l'OC del Core Duo.
La schermata nera la fa in qualsiasi caso, anche a frequenze tuute a default.
SALUT.
Salve ragazzi!
Sono da tre giorni che sono fiero possessore di questa sheda.
La mia config. è quella in sign.
Volevo chiedervi è normale che quando faccio per entrare nell' ATI control center il monitor diventi nero per 1 secondo circa e poi mi visualizzi tutto normalmente.
Ho i driver 6.14.
Ho provato anche ad installare il normale control pannel ma fa lo stesso scherzo.
Con la mia vecchi radeon 9600 pro AGP questo non lo faceva.
Nei giochi tutto sembra andare bene.
Unica cosa nell'anteprima dei filtri all'interno dell'ATI control center l'immagine mi da degli errori di costruzione dei poligoni , che ho risolto pero' aumentando la frequenza del PCI-E da 100 a 110Mhz per reggere l'OC del Core Duo.
La schermata nera la fa in qualsiasi caso, anche a frequenze tuute a default.
SALUT.
quanto fai ai vari 3d merd? :D
quanto fai ai vari 3d merd? :D
Fino ad ora o provato solo il 2005 e tutto a default ho fatto 8950 pt.
camullo76
26-01-2007, 09:22
Ieri sera von la mia x1900gt (587@918) ho fatto:
3dmark05 9531
3dmark06 4213
naturalmente con il Venice 3000+ (2430Mhz) 270x9
Memorie 1gb 2x512 a 220 Mhz
Mi sembra un punteggio non male, che dite?
Sono troppo CPU Limited
zanardi84
26-01-2007, 10:34
Forse è già stato chiesto, ma sono curioso di provare la funzionalità avivo..
Ma non uso i Cataclysm...
C'è modo di pilotare le funzionalità anche con Ati tray tools o con qualche altro programma alternativo?
Sapete dove posso trovare qualche spiegazione su come usare l'Avivo e le sue funzionalità? Il manuale della scheda non dice niente..
Forse è già stato chiesto, ma sono curioso di provare la funzionalità avivo..
Ma non uso i Cataclysm...
C'è modo di pilotare le funzionalità anche con Ati tray tools o con qualche altro programma alternativo?
Sapete dove posso trovare qualche spiegazione su come usare l'Avivo e le sue funzionalità? Il manuale della scheda non dice niente..
devi usare per forza il CCC,lo apri scegli funzionalità base e nella schermata successiva selezioni AVIVO poi puoi convertire,ma l'encoding non è molto "customizzabile" ed è solo 1 pass.Molto veloce ma qualità discreta.
devi usare per forza il CCC,lo apri scegli funzionalità base e nella schermata successiva selezioni AVIVO poi puoi convertire,ma l'encoding non è molto "customizzabile" ed è solo 1 pass.Molto veloce ma qualità discreta.
E per acquisire da fonti esterne ? ANche il mio manuale non spiega granchè.
Se volessi passare da vhs a dvd come devo fare ? Pinnacle trova la periferica di acquisizione ? E sopratutto come attivo avivo per il filtraggio dei video senza ccc ?
Scusate ragazzi, ma a volte i Catalyst mi danno sui nervi.
Possibile, che in modo assolutamente casuale, il vsync con Pes a volte non funzioni e nonostante sia attivato in ATT o nel CCC compaia la fastidiosissima scalettatura orizzontale? :muro:
E per acquisire da fonti esterne ? ANche il mio manuale non spiega granchè.
Se volessi passare da vhs a dvd come devo fare ? Pinnacle trova la periferica di acquisizione ? E sopratutto come attivo avivo per il filtraggio dei video senza ccc ?
L'Avivo Converter disponibile con il CCC è utilizzabile anche con schede non ATI, è noto che non sfrutta le capacità della scheda video ma si affida unicamente alla CPU. E' praticamente inutile o comunque installabile a parte (c'è in giro una versione appositamente modificata).
Per acquisire da fonti esterne basta usare VirtualDub, Pinnacle Studio o software simili, dopo aver installato i driver WDM ATI ;)
Hola!
Anche io ho una 1900gt rev 2.
Ho postato anche in passato qui ed ogni tanto ci torno per leggere di eventuali novità.
Intimorito un poco dal discorso dell' underclock senza undervolt (tenevo la mia a circa 315 anzicghè 513 di core e idem la memoria, molto più bassa del 20%) ho ripristinato i valori di default.
La tenevo così in 2d, con Ati Tray tools, ed in 3d partiva automaticamente a frequenza di default.
Adesso ho anche disisntallato ATT e ho messo Aty Tool 26.
Non la tengo underclock (lo facevo per la velocità della ventola, ma vedo che impostando la ventola al 27% fino a 55° quindi inudubule, la temp della GPU resta a 46 gradi).
La domanda è la seguente: meglio ATT oppure AT?
Diciamo che adesso con AT mi trovo comunque benissimo, anche se, a differenza di ATT, l'AT non ha lafunzione del conteggio degli FPS (ho quindi installato anche Fraps).
Ciao a tutti
DIDAC
:help:
qualcuno sa come editare il bios per modificare i voltaggi sulla rev. 2?
La domanda è la seguente: meglio ATT oppure AT?
Se non si usa il Control Center, ATT è secondo me la scelta ottimale, visto che offre tutte le funzionalità del primo relative a Direct3d e OpenGl, oltre l'overclock e vari tweaks.
AT, invece, lo userei proprio come complemento al CCC per l'overclock...
Morphina19
26-01-2007, 16:30
ciao a tutti
con il sistema in sign ho fatto 9500 punti al 3Dmark05 e credo di essere in linea.
Il problema è che con la scheda occata a 575/1700 il punteggio aumenta di un' inezia (~ 9650), e anche con i giochi la differenza in termini di fps sarà 2-3fps in più.
E' normale sta cosa?
possibile che sia cpu-limited con un X2 a 3ghz a risoluzione 1440x900 AA4x AF8x??
EDIT: la scheda è una rev. 2 ed è raffreddata con uno zalman vf700Al-cu (mai sopra i 65°)
Se non si usa il Control Center, ATT è secondo me la scelta ottimale, visto che offre tutte le funzionalità del primo relative a Direct3d e OpenGl, oltre l'overclock e vari tweaks.
AT, invece, lo userei proprio come complemento al CCC per l'overclock...
Ma dimmi una cosa: tutte le opzioni di filtri ecc, io le imposto direttamente nei giochi. Faccio bene oppure no? :confused:
Grazie e ciao
DIDAC
ciao a tutti
con il sistema in sign ho fatto 9500 punti al 3Dmark05 e credo di essere in linea.
Il problema è che con la scheda occata a 575/1700 il punteggio aumenta di un' inezia (~ 9650), e anche con i giochi la differenza in termini di fps sarà 2-3fps in più.
E' normale sta cosa?
possibile che sia cpu-limited con un X2 a 3ghz a risoluzione 1440x900 AA4x AF8x??
EDIT: la scheda è una rev. 2 ed è raffreddata con uno zalman vf700Al-cu (mai sopra i 65°)
3d merd a default
http://img292.imageshack.us/img292/4838/3dmark2005defaultrz4.th.png (http://img292.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005defaultrz4.png)
3d merd in oc...570\1800
http://img247.imageshack.us/img247/1338/3dmark2005ocrc7.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005ocrc7.jpg)
a sto punto la tengo a default
:D
L'Avivo Converter disponibile con il CCC è utilizzabile anche con schede non ATI, è noto che non sfrutta le capacità della scheda video ma si affida unicamente alla CPU. E' praticamente inutile o comunque installabile a parte (c'è in giro una versione appositamente modificata).
avendo avuto una x850xt e ora con la 1900gt ti assicuro che avivo funziona a dovere con la 1900gt mentre con la x850 la versione taroccata era inutile.Io ho provato e durante l'encoding di avi a mpeg con la 1900gt il mio procio andava a 30% per cui la gran parte la faceva la vga,mentre quando avevo la x850 il procio andava al 100% per cui non sfruttava la vga.
Ma dimmi una cosa: tutte le opzioni di filtri ecc, io le imposto direttamente nei giochi. Faccio bene oppure no? :confused:
Grazie e ciao
DIDAC
Nessun problema, ma appunto sei "limitato" dalle impostazioni che offre il gioco :)
avendo avuto una x850xt e ora con la 1900gt ti assicuro che avivo funziona a dovere con la 1900gt mentre con la x850 la versione taroccata era inutile.Io ho provato e durante l'encoding di avi a mpeg con la 1900gt il mio procio andava a 30% per cui la gran parte la faceva la vga,mentre quando avevo la x850 il procio andava al 100% per cui non sfruttava la vga.
Non ho riscontrato, come altri, questa differenza di carico sulla cpu. Comunque non contesto quanto dici, può darsi che sia dovuto anche alle diverse versioni dei catalyst, del CCC e via dicendo...
Morphina19
26-01-2007, 20:10
@Mar1o
a te almeno ci sono 600 punti di differenza!
ecco i miei screen:
http://img260.imageshack.us/img260/9494/3dm05defaultcpu28xa4.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=3dm05defaultcpu28xa4.jpg)
575/1700
http://img294.imageshack.us/img294/1053/3dm055751700wl6.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=3dm055751700wl6.jpg)
boh.. :mbe:
@Mar1o
a te almeno ci sono 600 punti di differenza!
ecco i miei screen:
http://img260.imageshack.us/img260/9494/3dm05defaultcpu28xa4.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=3dm05defaultcpu28xa4.jpg)
575/1700
http://img294.imageshack.us/img294/1053/3dm055751700wl6.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=3dm055751700wl6.jpg)
boh.. :mbe:
xò a default fai piu di me :mbe:
mago_alex
26-01-2007, 21:41
ciao a tutti! io ho un dubbio: un ali da 450w basta per questa scheda? non ho nulla di particolare collegato (un solo hd!). la config è quella in firma!
saluti!
ciao a tutti! io ho un dubbio: un ali da 450w basta per questa scheda? non ho nulla di particolare collegato (un solo hd!). la config è quella in firma!
saluti!
abbiamo una configurazione abbastanza simile io ho un 450w nn di marca e nn ho nessun problema ;) poi dipende sempre da quanti A hai sui 12v...
stasera il mio e6300 ha chiesto pietà... :D
mio record personale al 3dmerd05 con x1900gt. freq @ 574/828
http://how.homeip.net/~ebay/scrandrea/3dm05_x1900gt.JPG
Morphina19
26-01-2007, 23:44
xò a default fai piu di me :mbe:
ah ma non ho la più pallida idea del perchè :D
Morphina19
27-01-2007, 10:30
Ho rifatto il 3DMark e a quanto pare adesso i miglioramenti si notano, 10300 punti!
http://img204.imageshack.us/img204/5972/3dm055751700vc4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3dm055751700vc4.jpg)
mi sa che in quel test avevo lasciato i filtri attivi dal pannello drivers :fagiano: :sofico:
Elendil86
28-01-2007, 13:07
Salve,ho da circa due giorni la Sapphire x1900 GT rev.2
Mi si sta presentando un fastidiosissimo problema.Sul desktop o durante la navigazione appaiono dei fastidiosi puntini,già all'avvio di windows.
Ho usato i Catalyst 6.5, 6.8 e ora ho i 7.1,ma il problema persiste.
Ho provato a mettere gli omega,ma niente,stesso problema.
Ho una asrock 939Dual-VSTA e una AMD Athlon 64 3500+...A cosa può essere dovuto questo problema?Mi danno immensamente fastidio,specie nelle pagine nere o scure.
Inoltre,dato che la mia MOBO accetta solo AGP 1.5V,la Sapphire 9600PRO Atlantis 256MB è ok?In caso devo mandare la 1900 in garanzia...
Grazie per le vostre risposte
sinergine
28-01-2007, 13:18
Salve,ho da circa due giorni la Sapphire x1900 GT rev.2
Mi si sta presentando un fastidiosissimo problema.Sul desktop o durante la navigazione appaiono dei fastidiosi puntini,già all'avvio di windows.
Ho usato i Catalyst 6.5, 6.8 e ora ho i 7.1,ma il problema persiste.
Ho provato a mettere gli omega,ma niente,stesso problema.
Ho una asrock 939Dual-VSTA e una AMD Athlon 64 3500+...A cosa può essere dovuto questo problema?Mi danno immensamente fastidio,specie nelle pagine nere o scure.
Inoltre,dato che la mia MOBO accetta solo AGP 1.5V,la Sapphire 9600PRO Atlantis 256MB è ok?In caso devo mandare la 1900 in garanzia...
Grazie per le vostre risposte
Sono gialli?
Hai controllato la temp della scheda con atitoll o atitraytool?
Elendil86
28-01-2007, 13:26
No,sono verde chiaro...
Con ati tray tool,alla voce "Monitoraggio Scheda Madre" mi riporta:
Temp1 29.00
Temp2 27.50
Temp3 26.50
Che fare?Credete sia la RAM o il fatto che uso un LCD con adattatore?
Elendil86
28-01-2007, 14:14
Aggiornamento:
Ho provato a disinstallare i driver e il problema si risolve!!!
Cioè,a 1024*768 con i driver di windows(Dispositivo VGA compatibile),non esce nessun puntino.
Appena installo i driver Catalyst(qualsiasi release)ricompaiono i puntini.
Per sfizio,ho prvato ad abbassare la qualità colore da 32 a 16 e indovinate???Nessun puntino...Non so più cosa pensare...
Ho cambiato 3 adattatori DVI-VGA,ma niente...
Pensate sia qualche componente difettoso?
Illuminatemi,vi prego...
Grazie infinite
PS che sia incompatibilità con la scheda madre?
Aggiornamento:
Ho provato a disinstallare i driver e il problema si risolve!!!
Cioè,a 1024*768 con i driver di windows(Dispositivo VGA compatibile),non esce nessun puntino.
Appena installo i driver Catalyst(qualsiasi release)ricompaiono i puntini.
Per sfizio,ho prvato ad abbassare la qualità colore da 32 a 16 e indovinate???Nessun puntino...Non so più cosa pensare...
Ho cambiato 3 adattatori DVI-VGA,ma niente...
Pensate sia qualche componente difettoso?
Illuminatemi,vi prego...
Grazie infinite
PS che sia incompatibilità con la scheda madre?
La scheda madre è = alla mia la scheda idem (rev 2) e funziona da dio.
Imho le ram sono andate :rolleyes:
Elendil86
28-01-2007, 14:48
Un banco da 512 l'ho preso da poco...Inoltre con i games non dà nessun problema...Ho giocato un pò ad oblivion e va ok,ora installo Carbon e vediamo...
Per quanto riguarda la 9600 che ne pensate?
Inoltre,luckye,sai come abbassare il voltaggio dello slot pci-express dal bios?
EDIT
Con Carbon lo schermo si riempie di questi puntini quando vado a cambiare le opzioni video(es anti aliasing)ma appena lo cambia,tutto perfetto...Il gioco si attesta sui 40 fps tutto al max...
In pratica,se ho i bagliori dell'auto OFF e setto ON,nel passaggio lo schermo si riempie di punti,che scompaiono subito dopo l'attivazione del filtro...Boh!!!
Un banco da 512 l'ho preso da poco...Inoltre con i games non dà nessun problema...Ho giocato un pò ad oblivion e va ok,ora installo Carbon e vediamo...
Per quanto riguarda la 9600 che ne pensate?
Inoltre,luckye,sai come abbassare il voltaggio dello slot pci-express dal bios?
EDIT
Con Carbon lo schermo si riempie di questi puntini quando vado a cambiare le opzioni video(es anti aliasing)ma appena lo cambia,tutto perfetto...Il gioco si attesta sui 40 fps tutto al max...
In pratica,se ho i bagliori dell'auto OFF e setto ON,nel passaggio lo schermo si riempie di punti,che scompaiono subito dopo l'attivazione del filtro...Boh!!!
Ma hai la frequenza del bus pci a 200mhz ?
Se non risolvi le ram (della scheda video) sono andate
Elendil86
28-01-2007, 16:34
Non lo so,come faccio a vederlo?Dal BIOS?Serve un software?Ho cercato nelle opzioni del bios,ma niente di illuminante?
Inoltre,a quale PCI ti riferisci?Express?
Grazie,sei gentilissimo
Elendil86
28-01-2007, 17:19
Mi sorge un dubbio:potrebbe essere a causa del BIOS?
Ho l'1.10...
Dove posso trovare i bios aggiornati?Sul sito della mobo mi porta solo fino all'1.30,ma ho letto di utenti che hanno l'1.50...
Elendil86
28-01-2007, 18:43
L'aggiornamento del bios è meglio farlo via Windows o tramite floppy e quindi da dos?
E' la stessa cosa oppure ci sono delle differenze sostanziali?
L'aggiornamento del bios è meglio farlo via Windows o tramite floppy e quindi da dos?
E' la stessa cosa oppure ci sono delle differenze sostanziali?
è più sicuro da dos,io però lo faccio sempre da win,chiaramente prima chiudo con task manager tutti i processi inutili in modo da non avere interferenze.
Elendil86
29-01-2007, 07:44
Ho provato a impostare da bios "overclock mode"su "CPU,PCI,Async",e ho settato la frequenza del bus PCI-Express a 200,ma niente,stesso problema...Dopo la porto in assistenza e la faccio cambiare,credo sia l'unica soluzione...Altri consigli?
amdathlon
29-01-2007, 09:35
se puoi provare la scheda su un altro pc ti togli l'ultimo pensiero. Imho la scheda è arrivata difettosa. Io ho una asrock 939 dual sata2 (praticamente uguale alla dual vsta ma il modello prima, che ha avuto tanto successo :p ) e la 1900GT non m'ha dato alcun problema. Di solito se va bene col driver vga standard e da problemi con i catalyst è la scheda a non andare :(
Elendil86
29-01-2007, 18:28
Infatti,oggi ho provato sul mio PC una x1600XT e andava tutto ok e una x1900 GT rev.2 e bene lo stesso.
Se nel caso va in assistenza,posso montare una 9600PRO Atlantis AGP?Non è che brucio tutto perchè,guarda caso,è a 3.3V?
Rispondete,vi prego!!!!
PS prima avevo una GeForce 6600GT AGP e andava benissimo sullo slot AGP...
zanardi84
29-01-2007, 19:07
Infatti,oggi ho provato sul mio PC una x1600XT e andava tutto ok e una x1900 GT rev.2 e bene lo stesso.
Se nel caso va in assistenza,posso montare una 9600PRO Atlantis AGP?Non è che brucio tutto perchè,guarda caso,è a 3.3V?
Rispondete,vi prego!!!!
PS prima avevo una GeForce 6600GT AGP e andava benissimo sullo slot AGP...
La 9600 è da 1,5V. Le ultime da 3,3V sono delle TNT2 e delle prime Geforce che erano state diciamo erroneamente dotate del nuovo attacco AGP, mentre quelle vecchie, le vere da 3,3V non si infilavano proprio nell'AGP 4X o 8X.
La 9600 è AGP 8X quindi è per forza di cose 1,5V.
Vai tranquillo.
Elendil86
30-01-2007, 07:33
Ok grazie infinite!!!
Ciao ragazzi...con la config in firma ho fatto solo 7311 punti al 3d mark 03....come mai???tutto a default e scheda rev 2...
01-02-2007, 17:14
raga se qualcuno vende la rev2 di questa scheda, che mi contatti pure in PM...
Mad_Griffith
02-02-2007, 16:49
entro la metà della settimana prossima sarò dei vostri anch'io :sbav:
Elendil86
02-02-2007, 20:05
Sono nervosissimo!!!A causa di un DDT mancane,non possono mandare la scheda in assistenza.Se ne parla lunedì,e come minimo una quindicina di giorni d'attesa...Non è giusto...
Cmq mi hanno dato una x300SE come "muletto"...
Che voi sappiate,ci sono incompatibilità tra mobo e x1990 gt?
Grazie...
Pistolpete
02-02-2007, 20:32
Sono nervosissimo!!!A causa di un DDT mancane,non possono mandare la scheda in assistenza.Se ne parla lunedì,e come minimo una quindicina di giorni d'attesa...Non è giusto...
Cmq mi hanno dato una x300SE come "muletto"...
Che voi sappiate,ci sono incompatibilità tra mobo e x1990 gt?
Grazie...
Che io sappia no.
Elendil86
02-02-2007, 22:02
Credo anch'io,anche perchè con questa scheda va benissimo,credevo fosse un problema di slot PCI-Ex...
Boh,speriamo bene...
ciao ho visto questo alimentatore marca xion 500watt ecco i seguenti voltaggi
+3.3v 35a
+5v 45a
+12v1 18a
+12v2 20a
-12v 0.8a
-5v 0.5a
+5vsb 2.5a dovrebbe avere due linee sui 12v la versione è un atx 2.0 20+4pin
secondo voi puo andare bene per la 1900gt.ci posso montare lo zalman vf-700cu,secondo voi quanto guadagnero rispetto una 7600gt?
ciao
amdathlon
04-02-2007, 22:31
ciao ho visto questo alimentatore marca xion 500watt ecco i seguenti voltaggi
+3.3v 35a
+5v 45a
+12v1 18a
+12v2 20a
-12v 0.8a
-5v 0.5a
+5vsb 2.5a dovrebbe avere due linee sui 12v la versione è un atx 2.0 20+4pin
secondo voi puo andare bene per la 1900gt.ci posso montare lo zalman vf-700cu,secondo voi quanto guadagnero rispetto una 7600gt?
ciao
le ha 2 linee da 12v, una da 18a l'altra da 20. Vai tranquillo!
per quanto riguarda lo zalman?
zanardi84
05-02-2007, 09:41
per quanto riguarda lo zalman?
Io ho il vf-700Al-Cu. Lo tengo sempre al massimo della rotazione, non è molto rumoroso.. In idle non si guadagna molto, soto sui 44/45°, mentre nei giochi sì. Con Doom 3, farcito del GTX mod, a qualità alta riesco a stare sotto i 60°C!
Arradgiato
05-02-2007, 14:53
raga nn è ke x caso qualcuno si ritrova l'ati dvd player x la 1900? xkè usando power dvd e abilitando l'accelerazione hardware sia cn la 1900 ke cn 2 1600 noto delle scie ke le immagini lasciano muovendosi..il rumore è + evidente sui films d'animazione..ho provato anke cn nero shwtime e windvd..è proprio un difetto della serie x1000 e volevo provare l'ati dvd player ma sul cd della sapphire nn c'è
TheSensei
05-02-2007, 21:15
Salve a tutti ho la configurazione in firma..ed ho installato gli ultimi driver per la mia 1900GT tuttavia ho notato che nel catalyst control center ci sono "poche" opzioni in particolare non c'è l'ati overdrive...è normale? come mai non compare? grazie
TheSensei
05-02-2007, 21:23
Si è normale... non è supportato dalla X1900Gt.
ma lo sarà in futuro?
SUPERALEX
05-02-2007, 21:30
Si è normale... non è supportato dalla X1900Gt.
ah si?e come mai io ce l'ho invece?
TheSensei
05-02-2007, 21:31
ah si?e come mai io ce l'ho invece?
e perchè tu si ed io no????????????????? uffa!
SUPERALEX
05-02-2007, 21:32
io ho la rev 1..magari le rev2 nn ce l'hanno e tu hai questa..
Le rev2 non supportano l'overdrive (e la Shappire con il dissi rosso è una rev2), ma basta usare ATT o Ati Tool per ovviare a questa mancanza...
TheSensei
05-02-2007, 21:39
Le rev2 non supportano l'overdrive (e la Shappire con il dissi rosso è una rev2), ma basta usare ATT o Ati Tool per ovviare a questa mancanza...
uffa ma io volevo l'ati overdrive...ora sono costretto ad installare un altro programma..
amdathlon
05-02-2007, 21:57
io ho la rev 1..magari le rev2 nn ce l'hanno e tu hai questa..
ecco spiegato l'arcano! Anch'io con la rev2 non ce l'ho :( . Pensavo che oggi tutte le schede l'avessero. Vabbè la rev2 sta piu fresca almeno...non l'ho mai vista superare i 52C !
TheSensei
05-02-2007, 21:59
ecco spiegato l'arcano! Anch'io con la rev2 non ce l'ho :( . Pensavo che oggi tutte le schede l'avessero. Vabbè la rev2 sta piu fresca almeno...non l'ho mai vista superare i 52C !
invece di andare avanti vanno indietro valli a capire..
TheSensei
05-02-2007, 22:02
Si, ho sbagliato io a non precisare che parlavo della rev2 prima.
52C°?! :eek:
Strano, a me con Most Wanted e Call of Juarez raggiunge anche i 65C°... :confused:
è tutto soggettivo dipende dalle temperature dell'ambiente esterno degli altri componenti all'interno ecc..
TheSensei
05-02-2007, 22:10
Beh, ma per quelle temp dovresti avere la camera al polo nord! :D
Scherzi a parte... la maggior parte degli utenti nei post passati ha confermato le mie temp; perciò la tua mi sembra strana.
Con che gioco hai rilevato i 52C?
con tic tac toe :D scherzo
TheSensei
05-02-2007, 22:20
E quindi?!
Non mi è dato avere una risp seria?! :rolleyes:
si dovrebbe chiedere a amdathlon è lui il pinguino!
TheSensei
06-02-2007, 07:24
Scusa, avevo letto il tuo nick al posto di quello di amd athlon...
perciò non capivo perchè non mi rispondevi seriamente! :D
ah ok comunque prego.
x amdathlon...con quale gioco sei arrivato a massimo 52°?
amdathlon
06-02-2007, 13:06
ah ok comunque prego.
x amdathlon...con quale gioco sei arrivato a massimo 52°?
allora, con praticamente tutti i giochi la temp non supera i 52 gradi! Ho provato vari giri dei vari 3dmark. Dopo 3 ore di Fear...sempre 52...normalmente sta a 45-48 °C :D . Sarà perchè è super-ventilato il mio sistema? Nel case segnala 39°C come ambient temp (sempre il sensore della Ati). Anche con Dark Messiah (l'ho finito da 2 giorni) non ha mai superato i 52C. Sto al polo nord? ahahahah :p
Chissà se provo ad overcloccarla dove arrivo :D :D
Apix_1024
06-02-2007, 13:37
allora, con praticamente tutti i giochi la temp non supera i 52 gradi! Ho provato vari giri dei vari 3dmark. Dopo 3 ore di Fear...sempre 52...normalmente sta a 45-48 °C :D . Sarà perchè è super-ventilato il mio sistema? Nel case segnala 39°C come ambient temp (sempre il sensore della Ati). Anche con Dark Messiah (l'ho finito da 2 giorni) non ha mai superato i 52C. Sto al polo nord? ahahahah :p
Chissà se provo ad overcloccarla dove arrivo :D :D
il solito con temp siderali... vorrei portare il mio a casa tua tanto per provare... :sofico:
ma95al03
06-02-2007, 17:16
Scusate l'ignoranza, ma cos'e' e a che serve l'overdrive?
Grazie.
Scusate l'ignoranza, ma cos'e' e a che serve l'overdrive?
Grazie.
E' la funzionalità di overclocking disponibile con il Control Center ATI; permette di variare solo la frequenza del chip grafico, non delle memorie.
Non è supportato da tutte le schede della serie 19xx, la x1900gt rev2 ne è un esempio. In questi casi per l'overclock va usato un software esterno (RivaTuner, ATT, AT), con il vantaggio di poter variare anche la frequenza delle ram della vga.
TheSensei
06-02-2007, 19:33
E' la funzionalità di overclocking disponibile con il Control Center ATI; permette di variare solo la frequenza del chip grafico, non delle memorie.
Non è supportato da tutte le schede della serie 19xx, la x1900gt rev2 ne è un esempio. In questi casi per l'overclock va usato un software esterno (RivaTuner, ATT, AT), con il vantaggio di poter variare anche la frequenza delle ram della vga.
a noi ci maltrattano sempre..:D
:D
Sinceramente preferisco di gran lunga ATT al Control Center, pesantissimo e non completamente stabile (a me capita spesso che non si avvii), quindi non mi sono mai posto il problema :D
ma95al03
06-02-2007, 20:24
Grazie Ezio,
praticamente sto utilizzanto ati tray per l'overclock della mia scheda senza sapere che il tutto aveva quel nome. :)
TheSensei
06-02-2007, 20:29
Grazie Ezio,
praticamente sto utilizzanto ati tray per l'overclock della mia scheda senza sapere che il tutto aveva quel nome. :)
come non sai che lo stai usando? ma non l'hai scaricato tu? o ho capito io male e stai usando l'overdrive?
Grazie Ezio,
Aggiungo, per chiarirti meglio il tutto, che comunque anche ATT rende disponibile l'Overdrive se la scheda lo supporta (Hardware --> ATI OverDrive 3) ;)
Se invece usi il Driver Mode o il Low Level Mode (Hardware --> Impostazioni OverClocking e Hardware --> AutoOverclocking) utilizzerai il motore di ATT (che da quanto ho capito utilizza timing più spinti per le ram rispetto all'Overdrive ATI, con conseguente beneficio per le prestazioni).
antony85
06-02-2007, 21:00
ragazzi mi è appena arrivata la vga ati sapphire x1900gt,pagata 145 euro,che dite sono andato bene? credo che sia la rev 2.0(meglio la 1.0 o la 2.0? ) dato che è tutta rossa la scheda.In piu cè scritto che la scheda è anche HDCP(è una cosa buona o cattiva? )e in piu c'è anche la funzione vivo,che signifca Video In Video Out,quindi oltre alle uscite video potrei fare anche acquisizioni video con qst scheda?O mi sto sbagliando?Rispondete in tanti grazie!!!!
La rev2 scalda meno della 1 :)
L'hdcp è un sistema di protezione dei contenuti digitali (High-Bandwidth Digital Content Protection), per ora non è nè una cosa buona nè una cosa cattiva, se e quando sarà utilizzato il discorso potrebbe cambiare :D
ViVo sta appunto per Video in - Video out, puoi anche acquisire da sorgenti esterne.
antony85
06-02-2007, 21:13
dato che non l'avevo letto da nessuna parte che si poteva anche acquisire con qst scheda,ho voluto domandarverlo,siete sicuri di qst cosa?qualcuno ha gia acquisito con qst vga?come vengono i filmati acquisiti,i fps e i frame sono di alta qualita? :D :D :D
scusate per le domande una dietro l'altra ma sono molto curioso :p
ma95al03
07-02-2007, 10:05
come non sai che lo stai usando? ma non l'hai scaricato tu? o ho capito io male e stai usando l'overdrive?
Sto utilizzando ati try tool per l'overclock della scheda x1900gt, volevo solo dire che non sapevo che questo modo di utilizzo si chiamava overdrive, tutto qui, ;)
dato che non l'avevo letto da nessuna parte che si poteva anche acquisire con qst scheda,ho voluto domandarverlo,siete sicuri di qst cosa?qualcuno ha gia acquisito con qst vga?come vengono i filmati acquisiti,i fps e i frame sono di alta qualita? :D :D :D
scusate per le domande una dietro l'altra ma sono molto curioso :p
Se te lo dico è perchè si può fare :D
Ho già usato l'ingresso ViVo varie volte con VirtualDub, la qualità è nella norma ;)
Mad_Griffith
07-02-2007, 17:08
Ciao raga, ho appena installato questa scheda (rev 2) su una AsRock 775Dual-VSTA e dopo qualche minuto di gioco ad HL2 mi si incasina la grafica e compaiono dei puntini verdi e rossi distribuiti anche a linee, che perdurano poi anche nel 2D. Se non ricordo male poteva essere un problema relativo al bus PCI-E (che dev'essere settato "a culo" se non sbaglio), mi confermate? Potete dirmi dov'è nel BIOS l'opzione?
Ciao raga, ho appena installato questa scheda (rev 2) su una AsRock 775Dual-VSTA e dopo qualche minuto di gioco ad HL2 mi si incasina la grafica e compaiono dei puntini verdi e rossi distribuiti anche a linee, che perdurano poi anche nel 2D. Se non ricordo male poteva essere un problema relativo al bus PCI-E (che dev'essere settato "a culo" se non sbaglio), mi confermate? Potete dirmi dov'è nel BIOS l'opzione?
non è che hai overcloccato la x1900gt?
da quel disturbo anche in caso di OC..troppo spinto oppure (ma non è la stagione) se fa troppo caldo nel case..
ciao a tutti,
in un altro 3D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872) stiamo conducendo un esperimento su di un pc totalmente fanless, ci servirebbe sapere se la 1900GT è possibile downvoltarla con AtiTool per farla scaldare di meno.
Grazie ;)
Elendil86
07-02-2007, 21:03
Mad_Griffith,è successo anche a me,puntini verdi sul desktop in fase di navigazione o esplora risorse...Ho una asrock 939Dual...E' la scheda video difettosa,perchè sul mio ne ho provata un'altra e andava perfetta...
Cmq qualcuno sa dare informazioni sul settaggio del bus pci ex?
Pistolpete
07-02-2007, 23:10
ciao a tutti,
in un altro 3D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872) stiamo conducendo un esperimento su di un pc totalmente fanless, ci servirebbe sapere se la 1900GT è possibile downvoltarla con AtiTool per farla scaldare di meno.
Grazie ;)
Purtroppo non è possibile. Provate a chiedere nel thread della 7900gs, un'altra ottima scheda quasi a livello della 1900gt. Oppure provate a controllare se esiste una 1950gt fanless, dovrebbe scaldare relativamente poco (decisamente meno della 1900gt in quanto realizzata a 80nm).
Purtroppo non è possibile. Provate a chiedere nel thread della 7900gs, un'altra ottima scheda quasi a livello della 1900gt. Oppure provate a controllare se esiste una 1950gt fanless, dovrebbe scaldare relativamente poco (decisamente meno della 1900gt in quanto realizzata a 80nm).
scusa se approfitto :stordita:
avevo letto da qualche parte che la prossima versione di ATT dovrebbe consentire di gestire i voltaggi anche della x1900gt rev 2,
ne sai qualcosa?
scusa se approfitto :stordita:
avevo letto da qualche parte che la prossima versione di ATT dovrebbe consentire di gestire i voltaggi anche della x1900gt rev 2,
ne sai qualcosa?
magari :D è vero?dove l'hai visto?
l'avevo letto proprio quì, adesso ricerco il post ;)
aspè.
aspè.
ok grazie ;)
Pistolpete
07-02-2007, 23:23
aspè.
Ecco bravo....che sono curioso anch'io :D
ecco
http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=155149&postcount=11
il post è abbastanza vecchio...da settembre a oggi putroppo non è cambiato niente i voltaggi non sono modificabili neanke via bios... :(
qui c'è una guida, ma io conosco poco l'inglese
http://www.vr-zone.com/?i=4151
Pistolpete
08-02-2007, 00:09
qui c'è una guida, ma io conosco poco l'inglese
http://www.vr-zone.com/?i=4151
Secondo me è meglio che cerchiate (voi del progetto pc fanless) una scheda con voltaggi modificabili via software....
Non ha senso toccare un componente hardware per andare in downvolt secondo me, meglio tenerlo così com'è.
Per inciso: probabilmente un dissy passivo lo si può applicare alla 1900gt (esempio il thermalright h03 - penso si chiami così - ) senza che si registrino temperature troppo elevate, ma forse ha più senso puntare su una 1950gt visto che è prodotta a 80nm (o una 7900gs).
Mad_Griffith
08-02-2007, 00:12
non è che hai overcloccato la x1900gt?
da quel disturbo anche in caso di OC..troppo spinto oppure (ma non è la stagione) se fa troppo caldo nel case..
ciao, no guarda la scheda mi era appena arrivata. tra l'altro so che la rev2 non è praticamente occabile, quindi anche per questo non mi passerebbe in mente di provarci (nemmeno quella vecchia di scheda l'avevo toccata).
Secondo me è meglio che cerchiate (voi del progetto pc fanless) una scheda con voltaggi modificabili via software....
Non ha senso toccare un componente hardware per andare in downvolt secondo me, meglio tenerlo così com'è.
Per inciso: probabilmente un dissy passivo lo si può applicare alla 1900gt (esempio il thermalright h03 - penso si chiami così - ) senza che si registrino temperature troppo elevate, ma forse ha più senso puntare su una 1950gt visto che è prodotta a 80nm (o una 7900gs).
hai ragione, infatti questa guida l'ho postata per chi vuole aumentare i voltaggi, anche se a mio parere è molto pericolosa come vmod :(
Mad_Griffith
08-02-2007, 01:13
un'oretta di sessione di gioco ad HL2 e nessun problema col bus PCI-E aumentato. A default non reggeva neanche quindici minuti.
Dovrebbe essere a posto così quindi (incrociamo le dita)...
Elendil86
08-02-2007, 07:09
Mad,puoi dirci come hai fatto di preciso?A che frequenza stai facendo girare il bus?
Mad_Griffith
08-02-2007, 09:05
Guarda, ho letto di una persona (non ricordo se su questo thread o quello della 775Dual-VSTA, la stessa mobo che sto impiegando io) che ha fatto una marea di tentativi fino a giungere a 120 mhz. Io ho provato a mettere subito, in un primo momento, quella frequenza, ma il PC mi si riavviava come provavo a fare qualcosa. Poi ho deciso di ripartire da capo (100 mhz) e ho avanzato di 1 mhz. Avrò avuto fortuna, ma già questa pare andare benissimo, come detto ho fatto una sessione abbastanza corposa di HL2 (un'ora di mappa incasinata) e ho passato un pò ATI-Tool. Tutto bene, nessun artefatto. Il mio consiglio è quello di partire da default e poi aggiungere mhz, facendo le prove ogni volta che lo si fa.
p.s. spero non siano le ultime parole famose per quanto riguarda il mio caso :D
Elendil86
08-02-2007, 09:37
ok,ma gli artefatti te li faceva solo sui games?
Io solo su navigazione o in stand-by avevo problemi,mi uscivano dei puntini,mentre nei giochi tutto ok...Il mio bus sta già di default a 100mhz...Ho provato a 133 e a 200 ma niente,sempre gli stessi puntini...
Non è che mi potresti linkre la discussione,no?O meglio,la pagina...
Grazie infinite,se risolvo avrai la mia eterna adorazione...
grazie Pistolpete.
Apix_1024
08-02-2007, 10:55
Io solo su navigazione o in stand-by avevo problemi,mi uscivano dei puntini,mentre nei giochi tutto ok...Il mio bus sta già di default a 100mhz...Ho provato a 133 e a 200 ma niente,sempre gli stessi puntini...
ma sei pazzo??? hai messo il bus pci-e a 200mhz?? è già molto che tu non abbia fritto la vga!! devono ancora uscire le vga e schede madri pienamente compatibili con quello a 125... se vuoi stabilizzare imho dovresti stare tra i 100 ed i 115 max e dovresti migliorare la situazione stabilità... :p
Restless
08-02-2007, 11:00
Qualcuno di voi ha un monitor CRT VGA collegato alla X1900GT (o una scheda analoga d Ati) ha avuto problemi di spegnimento del monitor al'avvio di XP?
Date un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373624
Potete darmi una mano a risolvere questo problema assurdo?
Elendil86
08-02-2007, 11:47
Ok,ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aumentare i mhz del bus pci-ex?
Guarda, ho letto di una persona (non ricordo se su questo thread o quello della 775Dual-VSTA, la stessa mobo che sto impiegando io) che ha fatto una marea di tentativi fino a giungere a 120 mhz. Io ho provato a mettere subito, in un primo momento, quella frequenza, ma il PC mi si riavviava come provavo a fare qualcosa. Poi ho deciso di ripartire da capo (100 mhz) e ho avanzato di 1 mhz. Avrò avuto fortuna, ma già questa pare andare benissimo, come detto ho fatto una sessione abbastanza corposa di HL2 (un'ora di mappa incasinata) e ho passato un pò ATI-Tool. Tutto bene, nessun artefatto. Il mio consiglio è quello di partire da default e poi aggiungere mhz, facendo le prove ogni volta che lo si fa.
p.s. spero non siano le ultime parole famose per quanto riguarda il mio caso :D
beh si, quella scheda madre è parecchio strana, ha il bus PCI-Ex a 4X,
io con la mia x1900gt sto a 100 e non ho problemi, tu a quanto hai dovuto metterla?
Elendil86
08-02-2007, 13:04
ippo,che monitor hai?
Sembra che sia un problema di monitor VGA...
ippo,che monitor hai?
Sembra che sia un problema di monitor VGA...
ho provato la x1900gt su 4 crt e l'unico che dava questi problemi era il Philips Brilliance 107 p2, :mbe: però con Nvidia :p
Elendil86
08-02-2007, 13:19
mmh,molto molto strano...
Allora credo sia un problema di scheda,lunedì in assistenza...Dato che la devono spedire alla sapphire italia,quando potrebbe volerci?Al fornitore del mio negoziante dicono una settimana...E' possibile?
TheSensei
08-02-2007, 13:36
mmh,molto molto strano...
Allora credo sia un problema di scheda,lunedì in assistenza...Dato che la devono spedire alla sapphire italia,quando potrebbe volerci?Al fornitore del mio negoziante dicono una settimana...E' possibile?
anche io l'ho provata col crt la 1900gt e senza problemi (monitor daytek 17" non so quale) non so quanto ci voglia per spedire e per tornare.
Io ho due monitor connnessi alla 1900gt. Un crt sulla vgi e un lcd sulla dvi. Per i dettagli vedi firma. Problemi nessuno
Salut
Mad_Griffith
08-02-2007, 15:18
beh si, quella scheda madre è parecchio strana, ha il bus PCI-Ex a 4X,
io con la mia x1900gt sto a 100 e non ho problemi, tu a quanto hai dovuto metterla?
L'ho scritto... 101 mhz! :D E' ridicolo in effetti... 1 mhz di differenza e i puntini spariscono... ma è così :p
Mad_Griffith
08-02-2007, 15:19
Quando entravo in Windows, niente artefatti. Ma se provavo a giocare (o a lanciare Ati Tool), puntini nel gioco e anche dopo, una volta uscito.
Purtroppo non ricordo la pagina della discussione, ma ricordo chiaramente che il tipo aveva dovuto portarlo addirittura a 120 mhz.
Restless
08-02-2007, 15:29
Infatti il suo problema potrebbe dipendere da quello.
@Elendil: hai qualche utility di PC installata?
Io proverei una reinstallazione completa di tutti i drivers, togliendo ogni traccia di utility per oc. Controlla anche dal bios della mb che tutte le impostazioni siano quelle di default, impostando anche il safe mode (o fail safe defaults) per avere il max della compatibilità.
Mad_Griffith
08-02-2007, 17:09
Ragazzi dove trovo l'opzione per togliere il link al Catalyst Control Center dal tasto destro?
Elendil86
08-02-2007, 17:20
No,ho le cose base...Ho soltanto gli ati 7.1 e Ati Tray Tool...
Ma sin dall'inizio mi dava problemi...Ora credo che la mando in assistenza oppure me la riprendo domani per farci delle prove,mo vediamo...Vorrei provare a togliere la x300 mettere la 1900 senza varie modifiche...Ho letto anche che un utente ha risolto installando xp service pack 1...
Vorrei inoltre provare con linux...Boh,mo vediamo...
Quindi il vostro consiglio è quello di partire col default e alzare di 1 mhz?
Postate postate...
Elendil86
08-02-2007, 17:24
Cmq penso una cosa,mi è venuta ora in mente...Se fossero le RAM difettose,non dovrebbe darmi problemi sempre,anche senza driver installati?
Inoltre,altra cosa...Ho provato,al tempo,di settare la profondità colore a 16bit e magia!!!Tutto scomparso...
Tutto ciò è strano,molto strano...
TheSensei
08-02-2007, 17:53
Ragazzi dove trovo l'opzione per togliere il link al Catalyst Control Center dal tasto destro?
io non lo so ma che fastidio ti da?
nn c'è un opzione dovresti smanettare nel file di registro...sul 3d delle 1600 c'era un tipo ke voleva farlo e alla fine lo tolse cosi...
Mad_Griffith
08-02-2007, 18:51
io non lo so ma che fastidio ti da?
nessuno, ma visto che non mi serve non farebbe male levarmelo. ;) D'altra parte visto che c'è da smanettare in modo innaturale come dice Mar1o me lo tengo, in fin dei conti non morde. :D
Mad_Griffith
08-02-2007, 18:53
No,ho le cose base...Ho soltanto gli ati 7.1 e Ati Tray Tool...
Ma sin dall'inizio mi dava problemi...Ora credo che la mando in assistenza oppure me la riprendo domani per farci delle prove,mo vediamo...Vorrei provare a togliere la x300 mettere la 1900 senza varie modifiche...Ho letto anche che un utente ha risolto installando xp service pack 1...
Vorrei inoltre provare con linux...Boh,mo vediamo...
Quindi il vostro consiglio è quello di partire col default e alzare di 1 mhz?
Postate postate...
sì fai così. ogni volta che alzi di 1 mhz, salvi, torni in Windows e fai le prove con AtiTool o un gioco. Io ho risolto così (infatti anche oggi nessun problema).
Per curiosità, che scheda madre hai?
nessuno, ma visto che non mi serve non farebbe male levarmelo. ;) D'altra parte visto che c'è da smanettare in modo innaturale come dice Mar1o me lo tengo, in fin dei conti non morde. :D
a questo punto installati i driver senza CCC e vai di ati tool...
Elendil86
08-02-2007, 18:59
Ok,ma come faccio a fare delle prove con ati tray tool?Che impostazioni devo usare?
Ho una Asrock 939Dual-VSTA,molti utenti qui non hanno problemi con la mia stessa configurazione...
Ok,ma come faccio a fare delle prove con ati tray tool?Che impostazioni devo usare?
Ho una Asrock 939Dual-VSTA,molti utenti qui non hanno problemi con la mia stessa configurazione...
apri ati tray--harware--impostazioni overclockin--test per artefatti--e vai su bench
Arradgiato
08-02-2007, 22:01
raga nn è ke x caso qualcuno si ritrova l'ati dvd player x la 1900? xkè usando power dvd e abilitando l'accelerazione hardware sia cn la 1900 ke cn 2 1600 noto delle scie ke le immagini lasciano muovendosi..il rumore è + evidente sui films d'animazione..ho provato anke cn nero shwtime e windvd..è proprio un difetto della serie x1000 e volevo provare l'ati dvd player ma sul cd della sapphire nn c'è
up
in + aggiungo...qualcun'altro d voi ha lo stesso problema?
Mad_Griffith
08-02-2007, 22:07
apri ati tray--harware--impostazioni overclockin--test per artefatti--e vai su bench
;)
up
in + aggiungo...qualcun'altro d voi ha lo stesso problema?
io non ho problemi;prova uno di questi gratuiti:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/KMPlayer.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/NMC-Player.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/MPlayer-for-Windows-Full-Package.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/AVS-DVD-Player.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/VideoLAN-Client.shtml
Arradgiato
08-02-2007, 22:52
io non ho problemi;prova uno di questi gratuiti:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/KMPlayer.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/NMC-Player.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/MPlayer-for-Windows-Full-Package.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/AVS-DVD-Player.shtml
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/VideoLAN-Client.shtml
ke lettore usi? hai abilitato accelerazione e deinterlacciamento hardware? il difetto nn si vede se nn guardi attentamente..prova cn un film d'animazione ipo chicken little o l'era glaciale..io su tt le x1000 ke ho montato (6) ho riscontrato qst problema
ke lettore usi? hai abilitato accelerazione e deinterlacciamento hardware? il difetto nn si vede se nn guardi attentamente..prova cn un film d'animazione ipo chicken little o l'era glaciale..io su tt le x1000 ke ho montato (6) ho riscontrato qst problema
io non ho notato niente :confused:
ci farò caso, ma perchè usi la decodifica Hardware?
Arradgiato
09-02-2007, 00:07
io non ho notato niente :confused:
ci farò caso, ma perchè usi la decodifica Hardware?
xkè nn usarla? ho comprato la skeda anke x avivo..poi xkè far stare la cpu al 30% qnd può stare a 4???
ma benedetto figliulo hai un dual core :rolleyes:
e lo sai anche tu che la decodifica software è migliore.
Arradgiato
09-02-2007, 00:15
ma benedetto figliulo hai un dual core :rolleyes:
e lo sai anche tu che la decodifica software è migliore.
veramente le ati hanno sempre avuto il loro punto d forza nella decodifica mpeg2..ed io cn tt le skede delle serie precedenti alla x1000 mi sn trovato alla grande
Arradgiato
09-02-2007, 00:49
veramente le ati hanno sempre avuto il loro punto d forza nella decodifica mpeg2..ed io cn tt le skede delle serie precedenti alla x1000 mi sn trovato alla grande
ooooo finalmente!! x ki nutra interesse x la questione ho trovato la soluzione!! Basta andare su ati.com e in support eseguire la ricerca del seguente codice 737-22814...seguite tt alla lettera e il problema è risolto!
amdathlon
09-02-2007, 09:43
ragazzi ma a me sotto WMP11 sotto strumenti->opzioni->prestazioni->avanzate sotto Decodificatore preferito vedo il pallino su "Software" e non su Hardware. Vorrei sfruttare anch'io la scheda. Non ho il problema di ghosting di Arradgiato cmq!
Elendil86
09-02-2007, 10:04
Domandona...
Nel pannello di controllo di ATT,l'opzione SMARTGART è grigia...E' normale perchè uso una scheda pci-ex o no?Lo devo installare?
Inoltre,ho notato proprio oggi che il mio monitor(LG L1919S)viene visto come un monitor plug&play,mentre prima lo vedeva tranquillamente senza bisogno di installare i driver...A cosa può essere dovuto?QUesto problema ce l'ho avuto con la x1900GT e con la scheda "muletto" ASUS eax300SE...
Attendo delucidazioni
ragazzi ma a me sotto WMP11 sotto strumenti->opzioni->prestazioni->avanzate sotto Decodificatore preferito vedo il pallino su "Software" e non su Hardware. Vorrei sfruttare anch'io la scheda. Non ho il problema di ghosting di Arradgiato cmq!
ma con tutto il mondo di player gratuiti e più validi di wmp,perchè fossilizzarsi sul software microsoft?
Un link ai principali player lo trovi nella pagina precedente;altri player li trovi su softpedia.com
TheSensei
09-02-2007, 14:24
ma con tutto il mondo di player gratuiti e più validi di wmp,perchè fossilizzarsi sul software microsoft?
Un link ai principali player lo trovi nella pagina precedente;altri player li trovi su softpedia.com
come non essere d'accordo
Mad_Griffith
09-02-2007, 14:53
Raga con questa configurazione:
E6300 @ 2.04 ghz
AsRock 775Dual-VSTA
2x512 DDR2 533 mhz
X1900GT rev2 @ default
Audio integrato Realtek HD
Catalyst XTreme-G Warcat 7.1
A 3DMark06 faccio questo punteggio:
http://img258.imageshack.us/img258/1091/senzanome1ab1.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=senzanome1ab1.jpg)
come vi sembra?
amdathlon
09-02-2007, 15:36
infatti li uso, per il nuovo wmp11 mi piace...perchè non usarlo? Per gli mp3 uso winamp, di solito per i video uso vlc o bsplayer. Ma ogni tanto mi piace usare il wmp col suo look lucido :p
TheSensei
09-02-2007, 15:58
E6300 @ 2.04 ghz
AsRock 775Dual-VSTA
2x512 DDR2 533 mhz
X1900GT rev2 @ default
http://img258.imageshack.us/img258/1091/senzanome1ab1.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=senzanome1ab1.jpg)
come vi sembra?
non lo so io con la configurazione in firma faccio 4600 e non è overcloccato quindi non ti so dire anche se forse aaaaaaaah hai un giga di ram? allora credo sia giusto così con 2Gb secondo me andresti molto meglio!
infatti li uso, per il nuovo wmp11 mi piace...perchè non usarlo? Per gli mp3 uso winamp, di solito per i video uso vlc o bsplayer. Ma ogni tanto mi piace usare il wmp col suo look lucido :p
se ti registri sul forum di kmplayer troverai diverse skin simil mediaplayer sia versione XP che versione Vista.
amdathlon
09-02-2007, 16:26
E6300 @ 2.04 ghz
AsRock 775Dual-VSTA
2x512 DDR2 533 mhz
X1900GT rev2 @ default
come vi sembra?
mi sembra una schifezza! :p
Io con la config in firma faccio quasi lo stesso punteggio!
3dmark2006 3607
SM 2.0 1627
SM 3.0 1784
CPU 770
ma ho una cpu molto piu lenta...(almeno a default...overcloccata non ho provato a benchmarkare :) ). Secondo me sti drivers che hai installato fanno proprio schifo!! X-TremeG...mai sentiti! Metti i Catalyst standard...sugli SM2.0 hai un punteggio ridicolo!
Mad_Griffith
09-02-2007, 16:44
Ok, comunque i driver (la controparte nVidia degli XtremeG, almeno) li pubblicizzava pure HWUp. Vabbuò, ora li levo e faccio una prova. :D
p.s. ma i driver del chipset VIA devo installarli prima o dopo quelli video?
Mad_Griffith
09-02-2007, 17:15
Ho tolto gli XtremeG e messo i reference ATI. A 1280x1024 (sono riuscito ad impostare questa risoluzione togliendo i driver ufficiali del monitor) faccio 3372. Che cavolo succede? :cry:
TheSensei
09-02-2007, 18:25
mi sembra una schifezza! :p
Io con la config in firma faccio quasi lo stesso punteggio!
3dmark2006 3607
SM 2.0 1627
SM 3.0 1784
CPU 770
ma ho una cpu molto piu lenta...(almeno a default...overcloccata non ho provato a benchmarkare :) ). Secondo me sti drivers che hai installato fanno proprio schifo!! X-TremeG...mai sentiti! Metti i Catalyst standard...sugli SM2.0 hai un punteggio ridicolo!
sicuro che è il punteggio a default e non dopo l'overclock? la x1900gt ce l'hai anche lei a default?
SUPERALEX
09-02-2007, 18:31
E6300 @ 2.04 ghz
AsRock 775Dual-VSTA
2x512 DDR2 533 mhz
X1900GT rev2 @ default
come vi sembra?
sicuramente avrai qualche filtro attivato o qualche processo perchè è un punteggio bassissimo..io a default a 1280 faccio 3800!!con un processore che fa schifo nel 06..quindi avrai qualche impostazione sbagliata
amdathlon
09-02-2007, 18:45
sicuro che è il punteggio a default e non dopo l'overclock? la x1900gt ce l'hai anche lei a default?
sicurissimo! Anche la x1900gt è a default.
@Mad_Griffith
cerca di impostare la risoluzione standard del monitor..altrimenti non possiamo comparare il punteggio. In quanto ai drivers del chipset VIA, vanno sempre messi prima dei drivers video!
oggi è arrivata la x1900gt rev.2 per mio frao e già me ne sono innamorato!
troppo stilosa, a dai primi bench e test direi che non si notano granchè le pipe e i vertex shaders mancanti/dormienti rispetto alla xt ..
giusto per non lasciarla a default :asd: ho fatto qualche test e ora stà a 600-1500, ma sale che è un piacere, soprattutto di memorie.. ..
sinceramente se ne trovassi ancora 1 uguale (difficile a prezzo decente) cambierei la mia xt per una gt .. è il mio udito a chiedermelo.. non mi pareva vero di giocare senza il ronzio del tosaerbe :cry:
mi dà + soddisfazione vedere girare cosi' una x1900gt da 150€ che una x1900xt (256) da 250€(vabbè ora si compra la x1950xt a quel prezzo..) :O
TheSensei
09-02-2007, 20:44
oggi è arrivata la x1900gt rev.2 per mio frao e già me ne sono innamorato!
troppo stilosa, a dai primi bench e test direi che non si notano granchè le pipe e i vertex shaders mancanti/dormienti rispetto alla xt ..
giusto per non lasciarla a default :asd: ho fatto qualche test e ora stà a 600-1500, ma sale che è un piacere, soprattutto di memorie.. ..
sinceramente se ne trovassi ancora 1 uguale (difficile a prezzo decente) cambierei la mia xt per una gt .. è il mio udito a chiedermelo.. non mi pareva vero di giocare senza il ronzio del tosaerbe :cry:
mi dà + soddisfazione vedere girare cosi' una x1900gt da 150€ che una x1900xt (256) da 250€(vabbè ora si compra la x1950xt a quel prezzo..) :O
ma stai dicendo che non noti la differenza tra gt e xt se non nel rumore? non ci credo neanche se mi posti i risultati di 3d mark!
ma stai dicendo che non noti la differenza tra gt e xt se non nel rumore? non ci credo neanche se mi posti i risultati di 3d mark!
spetta, è normale che ad alte risoluzioni si senta, ma il monitor (scrauso) mi lascia impostare solo 1024*768 ,io la mia la uso a 1280, coi filtri etc..
quindi l'unico paragone che ho potuto fare ricordandomi quando montavo l'hardware su cui c'è adesso la gt (venice
[email protected],Dual-sata2, 1gb di ram) per adesso è Aquamark3
io con la xt @680-1700 facevo 90.000 (ora con l' x2 @2700 ne faccio 100.000)
con la gt @ 600-1500 ne ho fatto 81.000 alti
portandola ipoteticamente alle mie frequenze xt non dovrebbe esserci molta differenza.. a 1024 s'intende ..
ho provato Oblivion 1024*768 HDR+AA4+AN8 e scheggia (ovviamente con 1gb di ram scatta quando carica i pezzi di livello)
TheSensei
09-02-2007, 21:06
spetta, è normale che ad alte risoluzioni si senta, ma il monitor (scrauso) mi lascia impostare solo 1024*768 ,io la mia la uso a 1280, coi filtri etc..
quindi l'unico paragone che ho potuto fare ricordandomi quando montavo l'hardware su cui c'è adesso la gt (venice
[email protected],Dual-sata2, 1gb di ram) per adesso è Aquamark3
io con la xt @680-1700 facevo 90.000 (ora con l' x2 @2700 ne faccio 100.000)
con la gt @ 600-1500 ne ho fatto 81.000 alti
portandola ipoteticamente alle mie frequenze xt non dovrebbe esserci molta differenza.. a 1024 s'intende ..
ho provato Oblivion 1024*768 HDR+AA4+AN8 e scheggia (ovviamente con 1gb di ram scatta quando carica i pezzi di livello)
ok grazie..tutto chiaro..solo una cosa.. con il mio monitor (risoluzione nativa 1280x1024) noterei una differenza notevole con la xt al posto della gt?
ok grazie..tutto chiaro..solo una cosa.. con il mio monitor (risoluzione nativa 1280x1024) noterei una differenza notevole con la xt al posto della gt?
se parli di prestazioni vere e proprie, a 1280 si dovrebbe iniziare a vedere la differenza.. anche se sono convinto che anche questa versione di gt sia castrata via bios e quindi sbloccabile..
se invece conti che risparmi 100euro c/a con la gt, oltre a non diventare sordo (io al max ventola al 68% con la xt :eek: e già fà un macello..)
alla fine conviene una gt .. imho
Mad_Griffith
10-02-2007, 00:17
sicuramente avrai qualche filtro attivato o qualche processo perchè è un punteggio bassissimo..io a default a 1280 faccio 3800!!con un processore che fa schifo nel 06..quindi avrai qualche impostazione sbagliata
le impostazioni sui Catalyst sono così:
Standard Settings: Optimal Performance (che ho impostato io, di default era su "balanced")
Anti Aliasing: let the app decide
Adaptive Anti Aliasing: off
Anisotropic filtering: let the app decide
Catalyst A.I.: standard
Mipmap Detail Level: High Quality
Api Specific: è selezionato solo il supporto al formato texture DXT
Può essere il mipmap level che devo abbassare?
Arradgiato
10-02-2007, 00:31
le impostazioni sui Catalyst sono così:
Standard Settings: Optimal Performance (che ho impostato io, di default era su "balanced")
Anti Aliasing: let the app decide
Adaptive Anti Aliasing: off
Anisotropic filtering: let the app decide
Catalyst A.I.: standard
Mipmap Detail Level: High Quality
Api Specific: è selezionato solo il supporto al formato texture DXT
Può essere il mipmap level che devo abbassare?
c vuole un bel format c:
Mad_Griffith
10-02-2007, 00:33
non ne ho proprio voglia... l'ho fatto un mese fa :(
antony85
11-02-2007, 11:49
ragazzi ma qst scheda video,tra le due uscite dvi,ha anche un uscita(credo) per l 'alta definizione,corredata di 4 cavetti che escono stesso dalla confezione della scheda:La ma domanda è:è possibile acquisire con qst scheda?se si come si fa?io ho una telecamera samsung con uscita composito e s-video,come la collego?credo sia possibile acquisire xche facendo partire virtual dub esce il driver d'acquisizione della scheda....
Mad_Griffith
11-02-2007, 13:47
ragazzi ma qst scheda video,tra le due uscite dvi,ha anche un uscita(credo) per l 'alta definizione,corredata di 4 cavetti che escono stesso dalla confezione della scheda:La ma domanda è:è possibile acquisire con qst scheda?se si come si fa?io ho una telecamera samsung con uscita composito e s-video,come la collego?credo sia possibile acquisire xche facendo partire virtual dub esce il driver d'acquisizione della scheda....
l'HDCP c'è solo per la rev2. Cmq nessuna GT credo sia VIVO.
Mad_Griffith
11-02-2007, 13:47
Intanto ho fatto un defrag con PerfectDisk 8 e da 3300 punti che facevo ora sono balzato a quasi 4100.
ciao
1. firma irregolare :D
2. per curiosità mi diresti quanto fai al 3d mark 05-06 visto ke abbiamo una configurazione molto similare? :)
l'HDCP c'è solo per la rev2. Cmq nessuna GT credo sia VIVO.
:mbe:
antony85
11-02-2007, 14:59
è vivo è vivo....ma come si acquisisce? :D Bisogna installare qualche programma particolare?ho la rev 2 cmq,con 3dmark 2001 ho fatto 30000 punti,col 06 credo sia l'ali che non regge,xche il primo filmato grafico va a 15 fps.... :cry:
Mad_Griffith
11-02-2007, 15:32
:mbe:
boh, mai vista una GT VIVO... :stordita:
antony85
11-02-2007, 16:03
boh ragazzi mettevi d'accordo...acquisisce o no?
Ma la scatola della VGA non ce l'avete?
La mia Saphire GT rev2 è VIVO come da scritte sulla scatola e da sito sapphire
http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=147&grp=3
Confermo, la Shappire Rev2 è ViVo, l'ho già usata più volte con VirtualDub e funziona perfettamente.
Poi, come giustamente detto da Matteo, basta leggere sulla scatola...
TheSensei
11-02-2007, 18:46
cosa vuol dire che è VIVO cosa ci si può fare rispetto a quelle che non lo sono?
VIVO=Video In-Video Out
più semplice di così :sofico:
TheSensei
11-02-2007, 22:45
VIVO=Video In-Video Out
più semplice di così :sofico:
è un inizio..se riesco anche a capire a cosa serve e cosa ci posso fare..poi è perfetto!
Arradgiato
12-02-2007, 00:46
è un inizio..se riesco anche a capire a cosa serve e cosa ci posso fare..poi è perfetto!
cm a cs serve?? video out se vuoi collegare il pc ad una tv o ad un video registratore o roba simile...video in se hai la necessità d fare acquisizioni da una videocamera o fotocamera o videoregistratore sul pc...puoi usare anke nero vision...a me va benissimo...nn t dimenticare d impostare il formato su pal xò...
Mad_Griffith
12-02-2007, 00:55
Confermo, la Shappire Rev2 è ViVo, l'ho già usata più volte con VirtualDub e funziona perfettamente.
per essere precisi, a questo punto: non tutte le Sapphire rev2 sono ViVo (la mia per esempio non lo è). ;)
ciao
TheSensei
12-02-2007, 07:16
cm a cs serve?? video out se vuoi collegare il pc ad una tv o ad un video registratore o roba simile...video in se hai la necessità d fare acquisizioni da una videocamera o fotocamera o videoregistratore sul pc...puoi usare anke nero vision...a me va benissimo...nn t dimenticare d impostare il formato su pal xò...
bene grazie! ..ma come faccio a collegare il pc alla tv?
TheSensei
12-02-2007, 07:16
per essere precisi, a questo punto: non tutte le Sapphire rev2 sono ViVo (la mia per esempio non lo è). ;)
ciao
come è possibile che una stessa scheda alcune lo sono ed altre no?
amdathlon
12-02-2007, 09:23
forse non ha installato il driver WDM ? :p
Se ha una 1900GT Rev.2 è di sicuro VIVO. A me c'è il connettore...e suppongo si riesca ad acquisire anche :D , ma lo faccio via firewire. Però è bello sapere che posso acquisire anche x via analogica da un vhs o altro!
Esatto, ovviamente vanno installati i driver WDM.
Spesso è facile identificare se il connettore è ViVo o meno, l's-video standard ha quattro pin, quello delle schede ViVo solitamente ne ha 9 :)
amdathlon
12-02-2007, 10:32
m'hai fatto buttare dietro al pc per verificare :p cmq ne ha 9, hai ragione. Almeno la sapphire 1900gt rev2 è cosi :)
antony85
12-02-2007, 11:21
e per la precisione:se acquisite in 352x288 andate addirittura a 50fps :D mentre se salite di risoluzione(fino a 720x576)i fps scendono a 25
Arradgiato
12-02-2007, 12:45
ciao
tutte le 1900 hanno la possibilità d fare acquisizione...lo testimonia il fatto ke in dotazione c sia un cavo cn 4 uscite..2 s-video e 2 composito...sn 2 uscite e 2 ingressi...lo testimonia anke il codec "ATI T200 Unified AVStream Driver" installato sotto controller audio viedeo e gioki in gestione periferike...
Arradgiato
12-02-2007, 12:46
bene grazie! ..ma come faccio a collegare il pc alla tv?
usa la cavetteria in dotazione...l'ho spiegato già nel post precedente
TheSensei
12-02-2007, 13:30
scusa è che non sono stato molto attento a leggere..
Mad_Griffith
12-02-2007, 22:39
tutte le 1900 hanno la possibilità d fare acquisizione...lo testimonia il fatto ke in dotazione c sia un cavo cn 4 uscite..2 s-video e 2 composito...sn 2 uscite e 2 ingressi...lo testimonia anke il codec "ATI T200 Unified AVStream Driver" installato sotto controller audio viedeo e gioki in gestione periferike...
allora, io so che è VIVO la scheda con i 2 connettori s-video dietro (uno bianco e uno rosso se non vado errato), e la mia questi non li ha.
Non trovo foto ma l'avrete viste senz'altro. ;)
Fatemi sapere un pò, magari ho sempre sbagliato a pensare in questo modo...
ciao ragazzi
allora, io so che è VIVO la scheda con i 2 connettori s-video dietro (uno bianco e uno rosso se non vado errato), e la mia questi non li ha.
Non trovo foto ma l'avrete viste senz'altro. ;)
Fatemi sapere un pò, magari ho sempre sbagliato a pensare in questo modo...
ciao ragazzi
la seconda che hai detto ;)
TheSensei
13-02-2007, 07:14
cioe si è sempre sbagliato? e quindi la cosa giusta qual è?
cioe si è sempre sbagliato? e quindi la cosa giusta qual è?
Veramente lo stiamo dicendo da qui a due pagine fa :)
Se la scheda è ViVo (e le Shappire Rev2 retail lo sono) è sicuramente indicato sulla confezione. Inoltre, come diceva giustamente Arradgiato, lo dimostra anche la cavetteria in dotazione, il classico cavo sdoppiato, con due entrate video e due uscite.
Altri modelli forniscono un cavo sdoppiato con una sola entrata e una sola uscita (solo composito o in casi molto rari solo s-video).
A questo, come dicevo, aggiungeteci il fatto che i normali connettori s-video sono a 4pin, quelli delle ViVo a 9 pin proprio per i motivi di cui sopra:
S-Video:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/ff/SVideoConnector.jpg/300px-SVideoConnector.jpg
ViVo:
http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/I/videoware_1934_12980162
Mad_Griffith
13-02-2007, 10:54
beh ammazza, sei stato esauriente. :rolleyes:
grazie ezio. in effetti sulla conf. c'è la dicitura e non l'avevo letta.
Potresti togliermi un'ulteriore curiosità: come si chiamano allora quei modelli di VGA composti dai due connettori, quelli che io credevo appunto essere ViVo?
beh ammazza, sei stato esauriente. :rolleyes:
grazie ezio. in effetti sulla conf. c'è la dicitura e non l'avevo letta.
Potresti togliermi un'ulteriore curiosità: come si chiamano allora quei modelli di VGA composti dai due connettori, quelli che io credevo appunto essere ViVo?
hai ragione, ti chiedo scusa.
credo che tu ti riferisca alle uscite composito e SVHS separate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.