PDA

View Full Version : BenQ FP241W 24'' FULL HD 1080p con HDMI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

provolinoo
04-04-2008, 07:57
Slippo io ho messo le impostazioni identiche alle tue e mi ci trovo bene, le proverò per qualche giorno... grazie del consiglio ;)

slippo
04-04-2008, 08:53
Slippo io ho messo le impostazioni identiche alle tue e mi ci trovo bene, le proverò per qualche giorno... grazie del consiglio ;)

Ciao! :) Guarda che sono impostate "ad occhio" eh !!

Messe così mi sembra il giusto compromesso per fedeltà dei colori e utilizzo non affaticante da circa 60cm dal monitor, però vorrei qualcosa di più scientifico :D .

Proverò a chiedere a un mio amico che a lavoro hanno un calibratore se fa un salto a tararlo, poi posterò i risutlati, magari vi condivido il relativo profilo ICM.

Ciao!

provolinoo
04-04-2008, 10:43
Ciao! :) Guarda che sono impostate "ad occhio" eh !!

Messe così mi sembra il giusto compromesso per fedeltà dei colori e utilizzo non affaticante da circa 60cm dal monitor, però vorrei qualcosa di più scientifico :D .

Proverò a chiedere a un mio amico che a lavoro hanno un calibratore se fa un salto a tararlo, poi posterò i risutlati, magari vi condivido il relativo profilo ICM.

Ciao!

Avevo capito che fossero ad occhio però io, con la pigrizia che mi contraddistingue, mi ero limitato a settare tutto a 50 per fare presto e quindi ho notato dei miglioramenti quando ho impostato i parametri indicati da te :)

Grazie per il discorso del calibratore, nel caso non fosse possibile, andrebbe bene anche uno di quei software di calibrazione che ti mostrano una serie di immagini e ti indicano di impostare i valori in modo che si veda bene una tonalità specifica.

Questo ad esempio:
http://www.hex2bit.com/products/product_mcw.asp (questo è un software vero e proprio)

O questo:
http://www.lagom.nl/lcd-test/ (questo non è da scaricare ma basta seguire le pagine in successione premendo la freccia in basso a destra e seguendo le indicazioni in alto)

Se hai tempo di provarlo.... io sono al lavoro ora e il monitor è a casa :p

slippo
04-04-2008, 10:54
Se hai tempo di provarlo.... io sono al lavoro ora e il monitor è a casa :p

Idem :D , sta sera li provo comuqnue!! Grazie per la segnalazione :mano:

slippo
08-04-2008, 10:54
Nessuno posta le sue impostazioni ?

Dai che son curioso :ciapet:

bystronic
10-04-2008, 19:45
le mie impostazioni sono:

Luminosità - 50
Contrasto - 50
Nitidezza - 3

Temperatura colore - Normale

Rosso - 51
Verde - 50
Blù - 47

Modo Immagine - Standard

PerfectMotion - 0

retnilps
11-04-2008, 11:21
le mie impostazioni sono:

Luminosità - 50
Contrasto - 50
Nitidezza - 3

Temperatura colore - Normale

Rosso - 51
Verde - 50
Blù - 47

Modo Immagine - Standard

PerfectMotion - 0

Scusa ma se hai la temperatura colore su Normale come fai ad avere i bilanciamenti del colore modificati? A me li fa cambiare solo impostando la temperatura utente. Comunque grazie a entrambi per i settaggi, adesso sto usando quelli di slippo e riespetto a normale c'è un abisso, mi trovo molto meglio. Mi chiedo perchè non ci abbia mai smanettato prima :D Ciaoooooo;)

slippo
11-04-2008, 13:28
Scusa ma se hai la temperatura colore su Normale come fai ad avere i bilanciamenti del colore modificati?

Già è impossibile, sarà un errore di battitura :Prrr:, grazie bystronic per aver postato i tuoi settaggi.

Comunque grazie a entrambi per i settaggi, adesso sto usando quelli di slippo e riespetto a normale c'è un abisso, mi trovo molto meglio. Mi chiedo perchè non ci abbia mai smanettato prima Ciaoooooo

Senza offesa eh :) è tanto per ridere, abbiam speso 700 bombe per questo monitor e non ti è venuta voglia appena arrivato di smanettare in profondità tutto il menù?!? :eekk:

P.S.: Come ho scritto alcuni post indietro, quandro avrò il pc nuovo completo me lo faccio tarare da un amico che a lavoro ha un calibratore, poi vi darò in dettagli i settaggi che otterrò!!

bystronic
11-04-2008, 19:56
Scusa ma se hai la temperatura colore su Normale come fai ad avere i bilanciamenti del colore modificati? A me li fa cambiare solo impostando la temperatura utente. Comunque grazie a entrambi per i settaggi, adesso sto usando quelli di slippo e riespetto a normale c'è un abisso, mi trovo molto meglio. Mi chiedo perchè non ci abbia mai smanettato prima :D Ciaoooooo;)

NON è un errore di srittura la temperatura colore è e settata su NORMALE, dato che io i colori non li ho nemmeno modificati mi andavano benissimo così dopo averlo controllato col programma di taratura EIZO.

a mè, lo hanno consegnato tarato così, e dato che mi andava bene l'ho lasciato com'era.

comunque la temperatura colore, è espressa in gradi Kelvin quindi es.(K8900)

credo che il dato dei rispettivi colori, si riferisca alla saturazione, ( intensità ) e non ai gradi, ma posso anche sbagliarmi, quando ne saprò di più,riferirò.

bystronic
11-04-2008, 19:59
P.S.: Come ho scritto alcuni post indietro, quandro avrò il pc nuovo completo me lo faccio tarare da un amico che a lavoro ha un calibratore, poi vi darò in dettagli i settaggi che otterrò!!

grazie della disponibilità, sono aperto ai suggerimenti, spece quelli rivolti a migliorare :)

slippo
11-04-2008, 20:06
NON è un errore di srittura la temperatura colore è e settata su NORMALE, dato che io i colori non li ho nemmeno modificati mi andavano benissimo così dopo averlo controllato col programma di taratura EIZO.

Che possa dipendere dalla versione del firmware?!? :confused: Da quanto ce lo hai tu?

Perchè anche da me (ho appena provato ora) se modifico uno dei tre colori (RGB) il valore dellla temperatura colore vi va su "utente".

Comunque credo che la temperatura colore, è si epsressa in Kelvin, ma si modifica variando le componenti RGB...... credo eh :D

bystronic
11-04-2008, 20:23
revisione B2 - 123

acquistato il 12 - 03 - 08

nrk985
22-04-2008, 10:30
Ragazzi, sperate che il vostro FP241 non abbia problemi come il mio, altrimenti se ve lo fate sostituire dalla BenQ vi rifilano uno schifosissimo G2400W, monitor di valore e specifiche decisamente inferiori... il tizio tirava fuori la base dalla nuova scatola e sembrava una di quelle basi giocattolo di plasticaccia...
Io l'ho rifiutato con tanti saluti, adesso la BenQ mi sente al telefono...

Sp4rr0W
22-04-2008, 10:52
Ragazzi, sperate che il vostro FP241 non abbia problemi come il mio, altrimenti se ve lo fate sostituire dalla BenQ vi rifilano uno schifosissimo G2400W, monitor di valore e specifiche decisamente inferiori... il tizio tirava fuori la base dalla nuova scatola e sembrava una di quelle basi giocattolo di plasticaccia...

che sfiga

nrk985
22-04-2008, 10:59
che sfiga

Già, sto seriamente pensando di non comprare piàù monitor per internet. 2 monitor comprati e 2 rotti. Almeno quello di prima essendu un fujitsu, hanno dimostrato molta più professionalità cambiandomelo nella metà del tempo e con uno dello stesso tipo...

Comunque spulciando nella garanzia BenQ per i monitor LCD (http://www.benq.it/support/downloads/downloads.cfm?product=963) c'è una clausola che li inchioda inequivocabilmente, la numero 4:
"4. La sostituzione dei prodotti avverrà con un prodotto ricondizionato dello stesso modello nei limiti del territorio italiano."

Domani chiamo e vedo cosa hanno da dirmi.

Sp4rr0W
22-04-2008, 11:07
Già, sto seriamente pensando di non comprare piàù monitor per internet. 2 monitor comprati e 2 rotti. Almeno quello di prima essendu un fujitsu, hanno dimostrato molta più professionalità cambiandomelo nella metà del tempo e con uno dello stesso tipo...

Comunque spulciando nella garanzia BenQ per i monitor LCD (http://www.benq.it/support/downloads/downloads.cfm?product=963) c'è una clausola che li inchioda inequivocabilmente, la numero 4:
"4. La sostituzione dei prodotti avverrà con un prodotto ricondizionato dello stesso modello nei limiti del territorio italiano."

Domani chiamo e vedo cosa hanno da dirmi.

ah guarda io credo che non comprerò mai più un monitor BenQ... sono passato a Viewsonic e sono soddisfatissimo

nrk985
22-04-2008, 11:10
ah guarda io credo che non comprerò mai più un monitor BenQ... sono passato a Viewsonic e sono soddisfatissimo

Non ho seguito la discussione, mi pare che avevi anche tu un FP241W ... che ti è successo?

provolinoo
22-04-2008, 11:38

Perdonami ma il G2400W è un monitor TN, quindi con pannello NETTAMENTE INFERIORE al FP241, oltre a costare decisamente meno... quindi mi sembra assolutamente strano che te lo abbiano dato come cambio... spiegheresti meglio com'è andata?

Non è che è il rivendotore che voleva fare il furbo? Mi sembra strano che possa essere un comportamento ufficiale della BenQ perchè in questo modo violerebbero il codice del consumo che prevede che un prodotto difettoso venga sostituito con un prodotto di caratteristiche uguali o superiori.
E non credo che la BenQ, come tutte le altre grandi multinazionali, non abbia un ufficio legale che gli dica cosa può fare e cosa no, così si tirerebbero la zappa sui piedi...

nrk985
22-04-2008, 11:44
Perdonami ma il G2400W è un monitor TN, quindi con pannello NETTAMENTE INFERIORE al FP241, oltre a costare decisamente meno... quindi mi sembra assolutamente strano che te lo abbiano dato come cambio... spiegheresti meglio com'è andata?

Non è che è il rivendotore che voleva fare il furbo? Mi sembra strano che possa essere un comportamento ufficiale della BenQ perchè in questo modo violerebbero il codice del consumo che prevede che un prodotto difettoso venga sostituito con un prodotto di caratteristiche uguali o superiori

Appunto , il G2400W ha specifiche NETTAMENTE inferiori, costa da nuovo la metà del nostro (anche se l'abbiamo pagato di meno ma nn importa :asd: ), nn ha le stesse uscite, etc.. Io non è che ho proeso un monitor a caso spendendo 620 euro (seee, grazie rebelio :asd: ), ho preso apposta quello perchè è quello che soddisferebbe tutte le mie necessità.
Questo è il discorso che farei all'assistenza BenQ.

Comunque io ho semplicemente chiamato la loro assistenza e chiesto la sostituzione in garanzia, quindi è tutto ufficiale, a meno che nno si siano sbagliati, e che nn tentino di default di fare i furbi coi propri clienti.

A sto punto possono anche venirselo a prenderle e tenerselo per una o due settimane, e me lo riportano riparato, non m'importa; però rivoglio un FP241!!

Sp4rr0W
22-04-2008, 14:10
Non ho seguito la discussione, mi pare che avevi anche tu un FP241W ... che ti è successo?

Problemi di overscan (che cmq da quanto ho capito affligge tutti gli FP241) fantomatici firmware che prima dicono che ci sono, poi non ci sono, poi ci sono e poi non si son più fatti sentire...

Inutile dire che l'ho venduto dalla disperazione... un LCD che è proposto come monitor per PC e TV non è possibile abbia problemi di Overscan...

Se no era meglio se lo pubblicizzavano come: LCD normale che fa anche altro...

nrk985
24-04-2008, 15:23
Novità: dopo un giro di chiamate al laboratorio dove li riparano, mi hanno detto che si sono "fidati della BenQ" e mi hanno mandato il G2400W pensando che fosse superiore ... questa si chiama poca trasparenza!
Comunque ora han detto che di FP241WZ dovrebbe arrivargliene qualcuno e che poi me lo manderanno - ora, o mi chiamano domani dicendomi che di FP241WZ non ce n'è davvero più nessuno in circolazione nel globo terrestre :D , oppure me ne mandano davvero uno nuovo ... speriamo bene!!

(oppure mi mandano il G2400W dentro una scatola del FP241WZ :asd: )

Yota79
07-05-2008, 17:31
ho notato che ultimamente quando lo uso con PS3 in HDMI ogni tanto (casualmente) va via il segnale (schermo nero)e poi riappare con la scritta HDMI, e in alcune di queste sparizioni lo schermo mi fa tipo quando la tv non riceve (una schermata lampo di puntini grigi/bianchi tipo tv senza segnale).

Non so se pensare che abbia problemi il monitor ho la ps3 o il cavo.. :confused:

nrk985
10-05-2008, 01:17
Novità: oggi è arrivato il corriere a portarmi il monitor di sostituzione.
E' un modello nuovo, di giugno 2007 (quindi più nuovo del vecchio), revisione B2-124, ha un piccolo mura quasi al centro dello schermo, ma x fortuna è quasi impercettibile. La lampada mi pare ancora più luminosa del vecchio :eek:

Tra l'altro c'ha l'opzione overscan, a differenza del vecchio (ancora non l'ho testata).

provolinoo
10-05-2008, 02:17
cos'è un piccolo mura? :confused:

nrk985
10-05-2008, 11:44
cos'è un piccolo mura? :confused:

il "mura" e' una piccola area tondeggiante dove il colore e ' piu' scuro, non so se per motivi che dipendono dalla matrice di pixel o dalla retroiluminazione che e' piu' filtrata.
sembra come se qualcuno ha dato una bottarella in quel punto con la punta di una penna, pero' si origina nel processo produttivo, non e' segno di usura.
il mio vecchio LCD 19'' ne aveva 3-4 e ben piu' fastidiosi, scuri e raggruppati.

ora vi posto una foto

Yota79
10-05-2008, 12:34
qualcuno ha problemi di input??

Io ho collegato il PC con il DVI e la PS3 con HDMI.

Quanto uso il pc tutto ok, quando uso la PS3 sporadicamente mi zompa il video, e ho scoperto che staccando il DVI il problema sparisce.. :mad:

provolinoo
10-05-2008, 12:38
il "mura" e' una piccola area tondeggiante dove il colore e ' piu' scuro, non so se per motivi che dipendono dalla matrice di pixel o dalla retroiluminazione che e' piu' filtrata.
sembra come se qualcuno ha dato una bottarella in quel punto con la punta di una penna, pero' si origina nel processo produttivo, non e' segno di usura.
il mio vecchio LCD 19'' ne aveva 3-4 e ben piu' fastidiosi, scuri e raggruppati.

ora vi posto una foto

capito, grazie mille :)
se ci posti qualche foto sei un tesoro :p

allora è probabile che anche il mio abbia un mura, in alto al centro... ma lo vedo solo se metto uno sfondo bianco e guardo il monitor di lato, è normale?

:)

provolinoo
10-05-2008, 12:40
qualcuno ha problemi di input??

Io ho collegato il PC con il DVI e la PS3 con HDMI.

Quanto uso il pc tutto ok, quando uso la PS3 sporadicamente mi zompa il video, e ho scoperto che staccando il DVI il problema sparisce.. :mad:

mi spiace ma uso solo la dvi e per ora nessun tipo di problema :)
non ho una ps3 per provare...

Yota79
10-05-2008, 13:38
mi spiace ma uso solo la dvi e per ora nessun tipo di problema :)
non ho una ps3 per provare...

non so se il problema è solo il mio monitor o è proprio un problema comune... :(

ztop
31-05-2008, 17:56
mi servirebbe un aiuto da voi...quali differenze ci sono tra il benq fp241wz ed il fp241w?
ciao

Pinco Pallino #1
31-05-2008, 19:03
mi servirebbe un aiuto da voi...quali differenze ci sono tra il benq fp241wz ed il fp241w?
ciao
La versione Z ha la tecnica per la riduzione dell'effetto scia BFI (Black Frame Insertion).
http://www.behardware.com/articles/646-1/benq-fp241wz-1rst-lcd-with-screening.html

Se non ricordo male l'implementazione della BFI non è eclatante.
Ciò non toglie che è usa un ottimo pannello.

provolinoo
31-05-2008, 19:03
ciao

Poco e niente, semplicemente la versione "z" ha in più una tecnologia chiamata BFI (che onestamente è secondo me più uno svantaggio che un vantaggio)

ztop
31-05-2008, 19:06
entrambi hanno o avevano il problema dell'aggiornamento del firmware legato al mapping in 1\1?? il panello è il medesimo tra i 2 modelli?

ztop
02-06-2008, 21:16
nessuno sa darmi una risposta?ho cercato su trovaprezzi uno shoop online dove poterlo prendere,ma non trovo nulla..sapete dove lo si puo' prendere?

Spindulo
02-06-2008, 22:03
nessuno sa darmi una risposta?ho cercato su trovaprezzi uno shoop online dove poterlo prendere,ma non trovo nulla..sapete dove lo si puo' prendere?

Io credo sia andato fuori produzione. Se avete notizie su dove trovarlo potreste informarmi? Grazzieeeee!!!!

ztop
02-06-2008, 22:07
non credo proprio...sul sito benq ufficiale ci sono ancora,se fossero usciti di produzione li avrebbero tolti o sbaglio?

giopro
02-06-2008, 22:29
Ho guardato su Bow e CHL e lo hanno a listino, anche se non disponibile al momento.

Ciao :)

Spindulo
05-06-2008, 13:39
Purtroppo è da quasi un anno che non lo hanno disponibile, il che mi insospettisce un po... :fagiano:

Gilles72
10-06-2008, 16:04
Aggiungo questo dove sembra disponibile! http://www.misco.it/store/index.aspx?motore_prodotto=66075

Ragazzi, mi aiutate a scegliere... o meglio, se prendo sto benq, non dovrei rimpiangere il Viewsonic VX2435WM, l'LG l245wp-bn ed il sempre discusso Dell? E se si, perchè?

In questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22826403#post22826403) post le mie perplessità. :help:

Yota79
17-06-2008, 16:41
io ho scoperto che DVI e HDMI non posso coesistere, a meno di non lasciare spento l'input in DVI, sennò quello HDMI viene oscurato... :rolleyes:

Sp4rr0W
17-06-2008, 16:52
io ho scoperto che DVI e HDMI non posso coesistere, a meno di non lasciare spento l'input in DVI, sennò quello HDMI viene oscurato... :rolleyes:

??? da quando scusa? Io quando l'avevo usavo il PC via DVI, e il lettore in alta definizione via HDMI ... mi par strano che modello hai?

Yota79
17-06-2008, 19:22
??? da quando scusa? Io quando l'avevo usavo il PC via DVI, e il lettore in alta definizione via HDMI ... mi par strano che modello hai?

FP241W... se c'e acceso il pc l'HDMI della PS3 fa schermo nero, (ma sento l'audio collegato tramite jack quindi funziona), però poi se stacco il connettore DVI dal monitor.. oplà ecco che appare quello che si vede sulla ps3. :rolleyes:

p.s: Me lo hanno pure cambiato ma ha lo stesso problema dell altro, quindi credo sia un difetto proprio del modello... :muro:

Freed
29-06-2008, 09:30
@Yota79

Ciao!

Mi stavo informando per un monitor 24, il BenQ mi attira solo che il problema da te riscontrato potrebbe essere una bella magagna...

Così ho fatto qualche ricerca in Internet in inglese, ti sembrerà assurdo (un po' lo è) ma da quello che ho capito è un'incompatibilità con le schede ATI. Torno qui e leggo la tua firma, e vedo che hai un'ATI.
Un tale dice di aver risolto cambiando la porta DVI di connessione:

The problem only occur when the Monitor is connected to my Asus 3650 DVI Port #2 (this card has 2 DVI ports). When I connect it to Port #1, the problem doesn't occur. However, I still don't see how a graphics card DVI Port can affect the HDMI port on the Benq.

Magari prova a spostare il cavo di connessione, e fammi sapere, interessa anche a me la cosa!

Ciau!

Edit:
Ti lascio anche questo link: http://xylem.aegean.gr/~modestos/mo.blog/?p=18
Il problema è sicuramente dovuto all'uso in contemporanea di schede ATI, ma sembrano esserci parecchie concause, come cavi, driver etc...

Mi sa che opterò per un altro monitor...

Yota79
29-06-2008, 12:30
@Yota79

Ciao!

Mi stavo informando per un monitor 24, il BenQ mi attira solo che il problema da te riscontrato potrebbe essere una bella magagna...

Così ho fatto qualche ricerca in Internet in inglese, ti sembrerà assurdo (un po' lo è) ma da quello che ho capito è un'incompatibilità con le schede ATI. Torno qui e leggo la tua firma, e vedo che hai un'ATI.
Un tale dice di aver risolto cambiando la porta DVI di connessione:

Magari prova a spostare il cavo di connessione, e fammi sapere, interessa anche a me la cosa!

Ciau!

Edit:
Ti lascio anche questo link: http://xylem.aegean.gr/~modestos/mo.blog/?p=18
Il problema è sicuramente dovuto all'uso in contemporanea di schede ATI, ma sembrano esserci parecchie concause, come cavi, driver etc...

Mi sa che opterò per un altro monitor...

Cavolo devo proverci! Se hai risolto ti pago un caffè!!!! :D

p.s: Per il resto va benissimo come monitor, fidati!! Anzi a me la cosa che piace è stata l'assisenteza per esempio, pick and change . E venuto il corriere in 4 gg e mi ha portato il monitor nuovo e io indietro gli ho dato quello vecchio. Assitenza di questo tipo per 3 anni non è da poco secondo me. ;)

Se ti servono info e foto del monitor chiedi pure !!! :) Se ho risolto te lo devo!!!

Freed
29-06-2008, 20:42
Cavolo devo proverci! Se hai risolto ti pago un caffè!!!! :D

p.s: Per il resto va benissimo come monitor, fidati!! Anzi a me la cosa che piace è stata l'assisenteza per esempio, pick and change . E venuto il corriere in 4 gg e mi ha portato il monitor nuovo e io indietro gli ho dato quello vecchio. Assitenza di questo tipo per 3 anni non è da poco secondo me. ;)

Se ti servono info e foto del monitor chiedi pure !!! :) Se ho risolto te lo devo!!!

Figurati..indagavo sul problema da te lamentato visto che ti è capitato anche dopo la sostituzione e ho trovato la causa..non fartelo sapere sarebbe stato un po' stronzo... :d

Peccato la soluzione non sia altrettanto facile da individuare, in ogni caso, nonostante il tuo avatar mi suggerisca quanto tu tenga alle ATI, si potrebbe cmq optare di passare ad una nvidia non trovassi rimedio..
(ma forse sarebbe come dire a me di non ascoltare più Bob Marley restando in tema di avatar :D)

P.S. Se fai una ricerca su Google con ATI + nome monitor già trovi qualcosa
Poi magari combini la ricerca con HDMI DVI, Switch, Problem e esce altra roba.

Io al primo colpo ho scritto BenQ FP241W HDMI DVI problem ed è saltata fuori la spiegazione

Yota79
30-06-2008, 08:13
Figurati..indagavo sul problema da te lamentato visto che ti è capitato anche dopo la sostituzione e ho trovato la causa..non fartelo sapere sarebbe stato un po' stronzo... :d

Peccato la soluzione non sia altrettanto facile da individuare, in ogni caso, nonostante il tuo avatar mi suggerisca quanto tu tenga alle ATI, si potrebbe cmq optare di passare ad una nvidia non trovassi rimedio..
(ma forse sarebbe come dire a me di non ascoltare più Bob Marley restando in tema di avatar :D)

P.S. Se fai una ricerca su Google con ATI + nome monitor già trovi qualcosa
Poi magari combini la ricerca con HDMI DVI, Switch, Problem e esce altra roba.

Io al primo colpo ho scritto BenQ FP241W HDMI DVI problem ed è saltata fuori la spiegazione

Cavolo, io avevo cercato Benq FP241W + black out o roba simile e non avevo trovato molto . Dopo la sostituzione il problema è rimasto quindi dovrò provare come hai detto te.

Cmq se non fosse per questo problema il monitor mi ha soddisfatto in tutto, sia in visione di film che nei giochi!! ;)

Cmq io lo presi da rebelio a prezzo "lancio" di 470 s.s comprese (mi pare) e quindi non ho saputo resistere (stavo cercando un full hd per la ps3 ingiocabile in monitor non hd). Certo che se dovevo spendere 600 € e + non avrei preso la scelta cosi rapidamente... :D

Freed
30-06-2008, 08:20
Cmq io lo presi da rebelio a prezzo "lancio" di 470 s.s comprese (mi pare) e quindi non ho saputo resistere (stavo cercando un full hd per la ps3 ingiocabile in monitor non hd). Certo che se dovevo spendere 600 € e + non avrei preso la scelta cosi rapidamente... :D

A me interessava soprattutto per la quantità di connesioni disponibili..

Tuttavia questi problemi mi hanno un po' rallentato e mi sto orientando verso il ViewSonic VX2435WM che ha solo HDMI e VGA, ma dovrebbe vedersi anche meglio...

Yota79
30-06-2008, 08:24
A me interessava soprattutto per la quantità di connesioni disponibili..

Tuttavia questi problemi mi hanno un po' rallentato e mi sto orientando verso il ViewSonic VX2435WM che ha solo HDMI e VGA, ma dovrebbe vedersi anche meglio...

Probabilmente si vede meglio, ma anche come prezzo siamo al doppio mi sa... :D
Come connessioni ce ne sono a iosa sul benq, e ti ripeto, l'assistenza on site per 3 anni è una comodità! :D

provolinoo
01-07-2008, 07:46
Probabilmente si vede meglio, ma anche come prezzo siamo al doppio mi sa... :D
Come connessioni ce ne sono a iosa sul benq, e ti ripeto, l'assistenza on site per 3 anni è una comodità! :D

Per la sostituzione come hai contattato la Benq?
Telefono, mail?

Ti hanno chiesto qualcosa di particolare?

Sai, non si può mai sapere :D

Abilmen
01-07-2008, 08:32
Sp4rr0W e Yota79 avete la firma irregolare e dovete quindi portarla ad un max di 3 righe di testo a 1024*768 come da regolamento. Al più presto. Grazie.

Yota79
01-07-2008, 10:15
Per la sostituzione come hai contattato la Benq?
Telefono, mail?

Ti hanno chiesto qualcosa di particolare?

Sai, non si può mai sapere :D

Si c'e un numero da chiamare , ti passano il tecnico a cui spieghi il problema. Ti suggerisce un paio di soluzioni e poi in caso ti manda il tecnico che ti porta il monitor e la base a casa, tu gli dai indietro quelli fallati e tu ti prendi quelli nuovi.

Tutto a carico loro e per 3 anni, non mi sembra poco. ;)

Sp4rr0W
01-07-2008, 10:57
Sp4rr0W e Yota79 avete la firma irregolare e dovete quindi portarla ad un max di 3 righe di testo a 1024*768 come da regolamento. Al più presto. Grazie.

whoops. ho la risoluzione a 1920x1200 non mi ero accorto. sorry provvedo subito.

provolinoo
01-07-2008, 11:41
Si c'e un numero da chiamare , ti passano il tecnico a cui spieghi il problema. Ti suggerisce un paio di soluzioni e poi in caso ti manda il tecnico che ti porta il monitor e la base a casa, tu gli dai indietro quelli fallati e tu ti prendi quelli nuovi.

Tutto a carico loro e per 3 anni, non mi sembra poco. ;)

Mi sembra davvero un servizio ottimo :)

Ma il monitor che ti danno è ricondizionato o nuovo?

Yota79
01-07-2008, 12:15
Mi sembra davvero un servizio ottimo :)

Ma il monitor che ti danno è ricondizionato o nuovo?

Che io sappia è un monitor nuovo. Cmq il servizio è comodo pure per il fatto che se quello che uno ha è utilizzabile, il tempo che uno rimane senza monitor è il tempo di sostituire quello nuovo con quello vecchio (10 min). ;)

provolinoo
01-07-2008, 16:02
io ho notato che di lato si vede una piccola zona centrale più scura del resto ma non è una cosa da molto e onestamente non so se valga la pena sostituirlo...

Yota79
01-07-2008, 21:39
io ho notato che di lato si vede una piccola zona centrale più scura del resto ma non è una cosa da molto e onestamente non so se valga la pena sostituirlo...

alla fine falli tribolare, se hai quella zona con quel problema fattelo cambiare! :D

Yota79
03-07-2008, 17:40
Quanto perderei in definizione usando il PC in VGA?

Con HDMI e DVI-I Insieme (accesi tutti e 2 i dispositivi) c'e problemi sull'hdmi... :(

l'unica sarebbe provare una nvidia ma per ora ho ati sotto le chiappe.. :muro:

Freed
03-07-2008, 21:16
Quanto perderei in definizione usando il PC in VGA?

Direi che tutto dipende da quanto ti rode il problema..

La perdità di qualità è relativa, potrebbe infastidirti come potresti non notarla neppure, fai una prova. In ogni caso non è ecclatante, siamo andati avanti anni col VGA senza nessun problema, e il DVI non è certo stata una rivoluzione qualitativa nel campo informatico...

Prova..poi magari nel frattempo trovi soluzioni o cambi scheda...magari non dovrai necessariamente passare a nvidia, ma le prossime ati saranno compatibili per dire...

Yota79
03-07-2008, 21:21
Direi che tutto dipende da quanto ti rode il problema..

La perdità di qualità è relativa, potrebbe infastidirti come potresti non notarla neppure, fai una prova. In ogni caso non è ecclatante, siamo andati avanti anni col VGA senza nessun problema, e il DVI non è certo stata una rivoluzione qualitativa nel campo informatico...

Prova..poi magari nel frattempo trovi soluzioni o cambi scheda...magari non dovrai necessariamente passare a nvidia, ma le prossime ati saranno compatibili per dire...

spero, anche perchè per come sono puntiglioso per queste cose magari con il VGA non mi cambia nulla, però a me rode!! :(

provolinoo
03-07-2008, 23:12
considera che passi da una connessione digitale a una analogica quindi un certo calo di qualità è inevitabile :(

Yota79
05-07-2008, 15:52
considera che passi da una connessione digitale a una analogica quindi un certo calo di qualità è inevitabile :(

Provato con una nvidia 8500GT e il problema non si è posto.... :( quindi al 90% è problema driver ATI... :(

M1ao
11-07-2008, 19:05
Ciao ragazzi, visto il nuovo pc che finalmente è finito (Q9450, p5n-t dx, 4gb ram, 8800gts sli per farla breve :D ) sto valutando un bel 24" e dopo essermi smaronato alla grande cercando info ovunque ho deciso di prendere un bel Benq.

Ora le mie domande sono:
1) Ma che differenza c'è tra il W e il WZ?
2) Il pivot voi lo usate spesso? Quando lo girate non è un casino con i cavi (specie se si usano pure le usb laterali)? E' una funzione che mi interessa molto ma al tempo stesso mi lascia molti dubbi...
3) Avevo visto anche il VW che mi piace molto come design anche se non è pivot (ma ha il mini scaffale sopra che per me sarebbe ideale in quanto non ho lo spazio per la quinta cassa del 5.1) e ho guardato sull'altro topic ma visto che non ci sono risposte da maggio scrivo qui che magari voi sapete: lo spazio tra la base quanto è largo? Ci sta una G15 in larghezza (55cm buoni)?
4)I prezzi più bassi che avete trovato in eshop di cui vi fidate? Perchè cercando qua e là ho visto anche dei 600 euro ma da negozi online mai sentiti prima...

Thx 1000 in anticipo e abbiate pazienza se magari avete risposto 1000 volte a queste domande ma non ho voglia di leggermi 100 pagine di topic :p

nrk985
11-07-2008, 19:56
1) Ma che differenza c'è tra il W e il WZ?
praticamente nessuna ... il WZ ha una funzione in piu che servirebbe per i giochi ma in realtà non ho mai notato alcuna differenza, e in più è un cristo con gli occhi: mi da fastidio
2) Il pivot voi lo usate spesso? Quando lo girate non è un casino con i cavi (specie se si usano pure le usb laterali)? E' una funzione che mi interessa molto ma al tempo stesso mi lascia molti dubbi...è un casino se hai i cavi al limite come me, se hai spaizio di manovra è solo che bene
3) Avevo visto anche il VW che mi piace molto come design anche se non è pivot (ma ha il mini scaffale sopra che per me sarebbe ideale in quanto non ho lo spazio per la quinta cassa del 5.1) e ho guardato sull'altro topic ma visto che non ci sono risposte da maggio scrivo qui che magari voi sapete: lo spazio tra la base quanto è largo? Ci sta una G15 in larghezza (55cm buoni)?non lo so personalmente, ma farai fatica a trovare il W/WZ, figuriamoci il VW...però se non ti interessa il pivot, probabilmente è meglio dato che è esteticamente più caruccio
4)I prezzi più bassi che avete trovato in eshop di cui vi fidate? Perchè cercando qua e là ho visto anche dei 600 euro ma da negozi online mai sentiti prima...beh in genre, se un eshop truffa tutti i clienti che serve, avrebbe gia chiuso

tra parentesi, rebelio ha chiuso... nn c'è più traccia del sito italiano e internazionale, nemmeno su google :eek:

Yota79
12-07-2008, 09:50
tra parentesi, rebelio ha chiuso... nn c'è più traccia del sito italiano e internazionale, nemmeno su google :eek:

difatti notavo pure io questa cosa... fortuna che la garanzia è direttamente presso BENQ... :D

provolinoo
13-07-2008, 01:41
avete una email dell'assistenza benq?

Yota79
13-07-2008, 11:41
avete una email dell'assistenza benq?

basta andare sul loro sito e c'e il numero da chiamare. ;)

M1ao
22-07-2008, 12:44
Ragazzi ho preso il monitor W alla fine... che mezzo :sofico:

Mi dite le vostre impostazioni di contrasto luminosità che provo a vedere come vanno? Che ora non ho voglia d provare a cercare una impostazione ottimale :p

nrk985
22-07-2008, 14:02
Ragazzi ho preso il monitor W alla fine... che mezzo :sofico:

Mi dite le vostre impostazioni di contrasto luminosità che provo a vedere come vanno? Che ora non ho voglia d provare a cercare una impostazione ottimale :p

da dove l'hai preso e per che prezzo?
le impostazioni che ho ora non te le posso dire perchè son dal portatile, cmq mi ricordo che la luminosità è a 30 perchè è il valore + basso che si ha naturalmente... sotto quel valore il monitor inizia a scurire digitalmente l'immagine per simulare una luminosità piu bassa (la lampada non fa di meno), e il risultato non è ottimo.

.... cosa vuol dire "che mezzo" ? :D

M1ao
22-07-2008, 18:10
da dove l'hai preso e per che prezzo?
le impostazioni che ho ora non te le posso dire perchè son dal portatile, cmq mi ricordo che la luminosità è a 30 perchè è il valore + basso che si ha naturalmente... sotto quel valore il monitor inizia a scurire digitalmente l'immagine per simulare una luminosità piu bassa (la lampada non fa di meno), e il risultato non è ottimo.

.... cosa vuol dire "che mezzo" ? :D

Che mezzo lo uso per dire una qualsiasi cosa di qualità (principalmente auto, ma anche tutto il resto che mi appassiona, pc e donne incluse :D )

Adesso sono luminosità 40 contrasto 50 sharpness 3 e colore invariato, mi trovo abbastanza bene e non vengo abbagliato dai bianchi. Se qualcuno avesse altre idee dica.

L'ho preso su ebay (germania, ormai su quello italia è impossibile cercare le cose all'estero), 570 euro con spese di sped incluse via corriere e 0 dead pixel warranty, è il minimo prezzo con una garanzia seria che ho trovato e ho preso lì :)

Yota79
08-08-2008, 10:38
Come avete impostato voi le varie opzioni tra luminosità / altro ???

Anche perchè mettendo su dinamico, ho notato motlo più brillantezza ma anche molto più sfuocatura!!

provolinoo
08-08-2008, 10:41
ora sono al lavoro, quando torno a casa verifico e ti dico :)

Yota79
08-08-2008, 11:11

grande, cmq sto cercando per la rete qualche info in più.... :D

{ISF}Jack
08-08-2008, 15:08
io ce l'ho da parekkio sto monitor e va ke è una favola!;)

Yota79
08-08-2008, 15:17
io ce l'ho da parekkio sto monitor e va ke è una favola!;)

si pure a me va una favola, ma vorrei settarlo un pò meglio di come lo uso ora...

:D

Yota79
08-08-2008, 22:21

che ti sei dimenticato?? :D

M1ao
09-08-2008, 14:56
Io tengo lum 30, contr 45 nitid 3
Usandolo molto di notte avrei preferito una illuminazione minore ma qua sopra mi hanno detto di non andare sotto i 30 perchè si passa ad artifici sui colori. Ma mi trovo abbastanza bene così

lzeppelin
09-08-2008, 15:43
ciao questo monitor va bene per l'utilitzzo di software per fotoritocco?

siccome non lo trovo in vendita da nessuna parte, quanto costa nuovo?

provolinoo
11-08-2008, 08:45
che ti sei dimenticato?? :D

Hai ragione scusa :)
E' che il mio cervello è già in ferie :p

Luminosità: 28
Contrasto: 50
Nitidezza: 3

COLORE:
Rosso: 52
Verde:51
Blu: 48

Modo Immagine: Standard
PerfectMotion: 0

Yota79
13-08-2008, 09:38
Hai ragione scusa :)
E' che il mio cervello è già in ferie :p

Luminosità: 28
Contrasto: 50
Nitidezza: 3

COLORE:
Rosso: 52
Verde:51
Blu: 48

Modo Immagine: Standard
PerfectMotion: 0

Perfetti, settati pure io cosi. Su pc ok, però su gioco ps3 ho dovuto alzare la luminosità di una 20 di punti su PS3 senno in GTA4 non vedevo quando era buio!!

Ma una cosa, il PIP è possibile solo da analogico e video? Io volevo farlo tra DVI-D e HDMI ma quando lo apro non mi da ne uno ne l'altro... :(

lzeppelin
13-08-2008, 10:13
ciao ragazzi concludendo queli sono i problemi del monitor in questione? 530 euro che andrei a spendere non sono caramelle vorrei essere sicuro...

Yota79
13-08-2008, 10:16
ciao ragazzi concludendo queli sono i problemi del monitor in questione? 530 euro che andrei a spendere non sono caramelle vorrei essere sicuro...

Allora problemi veri e propri non ne ho notati, il mio unico problema era su ps3 e pc insieme, avevo problemi nell'uso dell'HDMI, ma il problema era DELLA SCHEDA VIDEO (ATI), ora con una 8800 gt ho risolto. ;)

lzeppelin
13-08-2008, 10:58
bene bene, sono proprio deciso per questo pannello però la versione con cornice il VW... sono indentici di prestazioni vero?

Yota79
13-08-2008, 11:03
bene bene, sono proprio deciso per questo pannello però la versione con cornice il VW... sono indentici di prestazioni vero?

Allora, non vorrei sbagliarmi , ma quello che vorresti te monta un pannello TN , mentre il FP241W e WZ montano il pannello P-MVA . ;)

nrk985
13-08-2008, 13:47

non si sa in realtà, di certo vai tranquillo perchè il pannello è un xVA e non un TN, per il fotoritocco sono ottimi.

i problemi che alcuni hanno avuto erano in riferimento al fatto che anche se sto monitor è dotato di ogni ben di dio di entrata, non è comuqnue come una televisione,quindi potresti avere qualche problema nel farlo cooperare con dispostivi troppo vecchi o troppo nuovi.

lzeppelin
13-08-2008, 13:55
Grazie mielle ragazzi! ora spero solo che il prodotto sia disponibile perchè non sono più ordinabili... sono già fuori produzione

M1ao
14-08-2008, 19:40
Grazie mielle ragazzi! ora spero solo che il prodotto sia disponibile perchè non sono più ordinabili... sono già fuori produzione

E' quello l'unico casino. Come monitor a quel prezzo è un affare, il VW è anche molto gradevole da vedere ma alla fine trovarlo è un casino e prenderlo usato rischi di trovarne uno che non ha l'aggiornamento firmware per l'1:1 dell'hdmi...

lzeppelin
18-08-2008, 19:02
Ciao sono passato in negozio e l'ho portato a casa, ne hanno altri due i pare...
Data ti produzione Luglio 2007 revione B1-124, è quella aggiornata?
Ovviamente sono rimanenze di magazzino perchè la Benq non li produce più, chissà perchè poi visto che la casa deve ancora fare uscire un modello equivalente,
ma per 530 euro ne vale la pena.
Monitor spettacolare, ho preso la versione con cornice VWma hano anche la versioen normale che è altrettanto spettacolare.

Ho trovato un pixel che rimane acceso, la garanzia risponde?
A parte che non mi interessa, non si nota nemmeno, l'ho scovato con i programmi appositi volevo capire però,
se è possibile che da un pixel mal funzionante si possa poi estendere il malfunzionamento ai pixel adicenti.

Poi ne aprofitto per chiedervi che temperatura colore avete settato, io vorrei mettere i classici 6500 K ma sul menù ci sono indicazioni diverse.

lzeppelin
19-08-2008, 08:37
ragazzi ma anche a 30 di luminosità è un pugno negli occhi!

Yota79
19-08-2008, 09:11

si è abbastanza luminoso, ma poi ci fai l'abitudine!! :D

nrk985
19-08-2008, 09:54

già, unico grosso difetto x me ...

che ne dici cmq di fare qualche foto dal vivo, anche da di fianco? che la versione VW con frame non l'abbiamo mai vista?? :help: :D

ciao

gervi
19-08-2008, 10:05
domanda:

ho x360!!

e PC collegato in dvi al monitor in questione.

dove collego la xbox 360 al monitor, contemporaneamente, in modo poi da switchare ???

Yota79
19-08-2008, 10:21
domanda:

ho x360!!

e PC collegato in dvi al monitor in questione.

dove collego la xbox 360 al monitor, contemporaneamente, in modo poi da switchare ???

dipende , se la Xbox360 ha l'uscita HDMI tramite quella, e poi hai il pulsantino sulla dx per fare lo switch! ;)

p.s: Che scheda video hai? Io che ho ATI, purtroppo , se faccio lo switch con il pc acceso non mi si vede niente (schermo blu), oppure devo staccare DVI. Con nvidia questo non succede, mi farebbe comodo avere un confronto ;)

gervi
19-08-2008, 10:28
dipende , se la Xbox360 ha l'uscita HDMI tramite quella, e poi hai il pulsantino sulla dx per fare lo switch! ;)

p.s: Che scheda video hai? Io che ho ATI, purtroppo , se faccio lo switch con il pc acceso non mi si vede niente (schermo blu), oppure devo staccare DVI. Con nvidia questo non succede, mi farebbe comodo avere un confronto ;)

e te pareva!!

in realtà me la regalano a fine agosto la x360.

ecco xchè volevo sapere come collegarla, quando mi arriverà.

ora ho una ati 3870, collegata in dvi al monitor!!!

Quando mi arriverà la 360, ti saprò dire.

ma tu già dai x scontato che con la mia vga , switchando avrò problemi???

tu che vga ati hai??

Yota79
19-08-2008, 10:35
e te pareva!!

in realtà me la regalano a fine agosto la x360.
ecco xchè volevo sapere come collegarla, quando mi arriverà.
ora ho una ati 3870, collegata in dvi al monitor!!!

Quando mi arriverà la 360, ti saprò dire.
ma tu già dai x scontato che con la mia vga , switchando avrò problemi???
tu che vga ati hai??

Esattamente come la tua 3870... collegato PC in DVI-D e PS3 in HDMI. Per giocare con la PS3 devo

a) scollegare cavo DVI sennò ho schermo blu su sorgente HDMI
b) Spegnere il pc

Conta che ho sostituito il monitor , cambiato PS3 (si era rotta) e alla fine provando per "culo" una nvidia 8500 (e successivamente una 8800) il problema non si è presentato.

Ho provato pure diversi catalyst e vista senza risultati. Conta che ora ho un ticket aperto con ATI per vedere se si può risolvere il problema.

Forse si risolve collegando il PC in VGA , ma io sono cocciuto e lo voglio collegare in DVI-D.

gervi
19-08-2008, 10:50
Esattamente come la tua 3870... collegato PC in DVI-D e PS3 in HDMI. Per giocare con la PS3 devo

a) scollegare cavo DVI sennò ho schermo blu su sorgente HDMI
b) Spegnere il pc

Conta che ho sostituito il monitor , cambiato PS3 (si era rotta) e alla fine provando per "culo" una nvidia 8500 (e successivamente una 8800) il problema non si è presentato.

Ho provato pure diversi catalyst e vista senza risultati. Conta che ora ho un ticket aperto con ATI per vedere se si può risolvere il problema.

Forse si risolve collegando il PC in VGA , ma io sono cocciuto e lo voglio collegare in DVI-D.
cioè fammi capire, tutto questo ambaradam, ti ha rotto ps3 e vga????

poi io prenderò x360, può essere che non dia problemi, rispetto alla ps3??

Yota79
19-08-2008, 10:56
cioè fammi capire, tutto questo ambaradam, ti ha rotto ps3 e vga????

poi io prenderò x360, può essere che non dia problemi, rispetto alla ps3??

no no , non ha rotto un bel niente.

Allora ho sostituito il monitor pensando che il problema fosse suo, e con quello nuovo niente.

La ps3 si era rotto il lettore (cosa a parte).

Il problema non ho ancora capito se sia dovuto ai driver ATI (con nvidia funziona) o al monitor. Però non ho potuto provare la mia VGA da un'altra parte. :(

gervi
19-08-2008, 10:59
no no , non ha rotto un bel niente.

Allora ho sostituito il monitor pensando che il problema fosse suo, e con quello nuovo niente.

La ps3 si era rotto il lettore (cosa a parte).

Il problema non ho ancora capito se sia dovuto ai driver ATI (con nvidia funziona) o al monitor. Però non ho potuto provare la mia VGA da un'altra parte. :(

a ecco, però confermi, che il problema persiste , nonostante tu abbia cambiato monitor, no???

che monitor hai ora, scusa se te lo chiedo!!

In tal caso il problema sarebbe o della scheda video ati o della consolle!!!

giusto??

Yota79
19-08-2008, 11:11
a ecco, però confermi, che il problema persiste , nonostante tu abbia cambiato monitor, no???

che monitor hai ora, scusa se te lo chiedo!!

In tal caso il problema sarebbe o della scheda video ati o della consolle!!!

giusto??

No cambiato, sostituito. Ho sostituito lo stesso monitor con un'altro identico aprendo un RMA presso benq imputando la cosa al monitor. Ma non è stato cosi.

gervi
19-08-2008, 11:17
No cambiato, sostituito. Ho sostituito lo stesso monitor con un'altro identico aprendo un RMA presso benq imputando la cosa al monitor. Ma non è stato cosi.

ok....dubbio:::

non è che da ps3 hai settato una risoluzione incompatibile col benq????

e quindi hai questo problema??????

Yota79
19-08-2008, 11:27
ok....dubbio:::

non è che da ps3 hai settato una risoluzione incompatibile col benq????

e quindi hai questo problema??????

No no, perchè acceso PC e PS3 , andando su HDMI ho schermo blu. Stacco da dietro il cavo DVI-D e "magicamente" appare la XMB della PS3 al volo. :)

gervi
19-08-2008, 11:41
No no, perchè acceso PC e PS3 , andando su HDMI ho schermo blu. Stacco da dietro il cavo DVI-D e "magicamente" appare la XMB della PS3 al volo. :)

ok....ummmmm.....ricordami scusa, il benq in questione ha ingresso vga????

Yota79
19-08-2008, 11:46
ok....ummmmm.....ricordami scusa, il benq in questione ha ingresso vga????

Si ha anche ingresso VGA, è l'unica soluzione rimasta, peccato perchè volevo utilizzare DVI-D :(

gervi
19-08-2008, 12:05
Si ha anche ingresso VGA, è l'unica soluzione rimasta, peccato perchè volevo utilizzare DVI-D :(

ed allora si, nonrimane che questa soluzione, attaccare il pc in vga.

ed io farò lo stesso!!!

ma tu hai già provato???

ovvero collegando il pc in vga, si nota un'immagine inferiore come qualità, rispetto al collegamento in dvi al benq???

Yota79
19-08-2008, 12:13
ed allora si, nonrimane che questa soluzione, attaccare il pc in vga.

ed io farò lo stesso!!!

ma tu hai già provato???

ovvero collegando il pc in vga, si nota un'immagine inferiore come qualità, rispetto al collegamento in dvi al benq???

No, non ho ancora provato perchè sono cocciuto come un mulo e volevo far funzionare per forza il PC su DVI-D insieme alla PS3 su HDMI.

Proverò anche il fatto sul cavo VGA, poi ti farò sapere. ;)

gervi
19-08-2008, 12:17
No, non ho ancora provato perchè sono cocciuto come un mulo e volevo far funzionare per forza il PC su DVI-D insieme alla PS3 su HDMI.

Proverò anche il fatto sul cavo VGA, poi ti farò sapere. ;)

prova ad usare 2 adattatori:

dvi-hdmi e

hdmi-dvi,

in modo da connettere ps3 in dvi e pc in hdmi , e vedi cosa ne esce, potrebbe risolversi.

solo che devi comprare gli adattatori se non li hai , spendendo soldi che poi non sai se ne valgono l'impresa :)

Yota79
19-08-2008, 12:25
prova ad usare 2 adattatori:

dvi-hdmi e

hdmi-dvi,

in modo da connettere ps3 in dvi e pc in hdmi , e vedi cosa ne esce, potrebbe risolversi.

solo che devi comprare gli adattatori se non li hai , spendendo soldi che poi non sai se ne valgono l'impresa :)

purtroppo non li ho, ho solo l'adattatore DVI-D -> VGA che mi permetterà di collegare la scheda al monitor in VGA. :(

gervi
19-08-2008, 12:34
purtroppo non li ho, ho solo l'adattatore DVI-D -> VGA che mi permetterà di collegare la scheda al monitor in VGA. :(

ok...se mi arriva presto la 360, farò un po di prove, e ti posterò qua, eventuali soluzioni!!!

Yota79
19-08-2008, 14:26
ok...se mi arriva presto la 360, farò un po di prove, e ti posterò qua, eventuali soluzioni!!!

grande, più ne sappiamo e meglio capiamo che è un problema di scheda video, monitor, ps3 xbox 360... ;)

lzeppelin
19-08-2008, 18:01
ciao ho fatto un video ma si capisce poco perchè la videocamera l'ho trovata nelle patatine cmq:

http://lzeppelin.altervista.org/immagini/HWUP/MIX1.avi.AVI

(non cliccate direttamente ma salvate l'oggetto con nome)

sono molto soddisfatto di questo monitor sebbene il precendente non era da poco!

PS: la garanzia benq cosa dice riguardo i pixel difettosi?

lzeppelin
21-08-2008, 11:30
ho calibrato il pannello per bene, il valore della luminosità ideale per distingure meglio le varie tonalità di grigio è compresa tra 22 e 24 :)

nrk985
21-08-2008, 11:33
ciao ho fatto un video ma si capisce poco perchè la videocamera l'ho trovata nelle patatine cmq:

sono molto soddisfatto di questo monitor sebbene il precendente non era da poco!

Son contento che sei soddisfatto.
Non so cosa dica la garanzia ma personalmente li ho chiamati e ho chiesto la sostituzione per qualcosa che loro potevano anche NON considerare un difetto, e non hanno fiatato ... me ne hanno portato uno nuovo senza far storie e si son ripresi il vecchio senza controllare.

Abilmen
21-08-2008, 18:11
Gervi hai la firma clamorosamente irregolare! Onde evitare sanzioni, devi portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluzione 1024*768.

Yota79
21-08-2008, 19:43

Allora con il comune cavo VGA lo switch tra HDMI e cavo VGA funziona senza problemi, solo che sul pc vedo leggermente più sfuocate le scritte... ATI non sa che dirmi... credo il problema sia il loro... :( mi toccherà passare ad nvidia... :p

nrk985
21-08-2008, 23:51

P.s. potevi accender la luce nel video :D VOlevamo vedere dal vivo la versione VW e lo swiveling!

Yota79
22-08-2008, 18:32
Ho cambiato porta DVI-D (usando la 2 della scheda video) e SEMBRA che il problema tra DVI-D e HDMI sia risolto... ci spero davvero... :) :) :)

lzeppelin
22-08-2008, 18:32
Son contento che sei soddisfatto.
Non so cosa dica la garanzia ma personalmente li ho chiamati e ho chiesto la sostituzione per qualcosa che loro potevano anche NON considerare un difetto, e non hanno fiatato ... me ne hanno portato uno nuovo senza far storie e si son ripresi il vecchio senza controllare.

ok provo a sentire, per due pixel difettosi dormo lo stesso la notte, ma se me lo cambiano con uno uguale meglio, il mio dubbio è che non essendo + in produzione mi rifilino una monitor più economico
ma il numero dell'assistenza è un 199 ?

Yota79
22-08-2008, 21:12

sembravo aver risolto... dopo un pò a monitor acceso ... niente... faccio switch su HDMI schermo nero... :mad: che palle!!!

nrk985
23-08-2008, 03:17
ok provo a sentire, per due pixel difettosi dormo lo stesso la notte, ma se me lo cambiano con uno uguale meglio, il mio dubbio è che non essendo + in produzione mi rifilino una monitor più economico
ma il numero dell'assistenza è un 199 ?

Allora, ti spiego.
Se gli dici che hai 2 pixel rotti, sicuramente ti ridono in faccia :D
Se ti inventi un difetto, ti mandano un corriere che ti dovrebbe portare un monitor nuovo (o ricondizionato, penso) dello stesso identico modello. Non penso si sbatteranno mai a richiamarti indietro se non era conforme per la sostituzione in garanzia. A tuo rischio e pericolo ingannarli :D
Io il difetto non me lo sono inventato, c'era ma era, diciamo, molto lieve (ma io non ho sopportato l'idea!)

Attenzione però, la prima volta che ho chiamato, il fattorino è arrivato con un modello diverso, il G2400W, che in comune con il nostro ha solo la risoluzione full hd. Per il resto, specifiche, pannello, assemblaggio, robustezza, funzioni, entrate, è molto inferiore.
Allora ho rifiutato il pacco, perchè se lo accetti, dubito che rivedrai mai più indietro il tuo vecchio amato monitor. La benq dopo qualche settimana mi ha telefonato e mi ha dato il numero dell'assistenza diretta. Ho parlato co un addetto e mi son lamentato del fatto del modello diverso, e mi sono appigliato alle uscite HDMI, etc etc, che il G2400W non ha, per dimostrare che è inferiore al 241WZ (perchè quei tonti ovviamente guardano ai dati dichiarati e si fermano alla risoluzione, 1920x1200, che coincide, et voilà! Trovato un monitor di sostituzione identico, secondo loro.)

A quel punto è arrivato il fattorino col monitor corretto.

fine della storiella :D

lzeppelin
25-08-2008, 19:13
mm capito...

beh mi sa che non mi conviene perchè ora che si risolverebbe la storia passa un mese ...

cmq il G2400W è un pannello TN e non lo vorrei manco se me lo regalano...

attualmente benq non ha un pannello top della gamma come la serie FP... per cui mi darebbero una cosa sicuramente inferiore...
nel tuo caso alla fine è andata bene e ti hanno ridato un FP241 ma ce lo avevano come scorta, ora mi sa che sono a zero...

nrk985
25-08-2008, 19:52
mm capito...

beh mi sa che non mi conviene perchè ora che si risolverebbe la storia passa un mese ...

cmq il G2400W è un pannello TN e non lo vorrei manco se me lo regalano...

attualmente benq non ha un pannello top della gamma come la serie FP... per cui mi darebbero una cosa sicuramente inferiore...
nel tuo caso alla fine è andata bene e ti hanno ridato un FP241 ma ce lo avevano come scorta, ora mi sa che sono a zero...

Non sono sicuro che siano a zero, alla fine m'hanno trovato un modello dei più nuovi. Comunque non so se lo farei, io, avendo 2 pixel bruciati... si vedono molto?

lzeppelin
26-08-2008, 04:40
no, non sono fastidiosi per nulla a un metro di distanza non si vedono neppure... lo tengo così :)

però ho letto che questo monitor monta un pannello della AUO
moedello M240UW01 V2 che sarebbe un A-MVA...

guardando poi questo sito leggo che il gamut è solo del 72 % cioè come un misero TN:

http://lcdtech.no-ip.info/en/data/monitor.lcd.panels.htm?pan=M240UW01%20V2

ma siamo sicuri?

che differnza c'è tra A-MVA a P-MVA?

provolinoo
26-08-2008, 09:42
nrk se non ti spiace ci dici il numero diretto dell'assistenza così possiamo usarlo anche noi in caso di bisogno? :)

almeno evitiamo giri inutili di telefonate :p

lzeppelin
26-08-2008, 09:59
Ciao questa mattina ho chiamato l'assistenza e ho descritto il problema... il tecnico non ha battuto ciglio e me ne manda uno nuovo di pacca a casa... :eek:

incredibile, Benq promossa a pieni voti.

La procedura per avere assistenza è compilare il form che si trova nel sito della benq:

http://www.benq.it/support/contact/index.cfm?region=18&query=3

si viene quindi contattati dal commerciale via mail che indica il numero di telefono dei tecnici.

si telefona ai tecnici si descrice il problema e poi loro decidono sul da farsi...

io ve lo darei il numero dei tecnici però quando chiamate loro chiedono da parte di che commerciale hai avuto il contatto... quindi visto che tutto si svolge velocemente vi consiglio di passare per la via tradizionale :)

nrk985
26-08-2008, 11:07
nrk se non ti spiace ci dici il numero diretto dell'assistenza così possiamo usarlo anche noi in caso di bisogno? :)

almeno evitiamo giri inutili di telefonate :p

Adesso vado a controllarlo, cmq la società era la Boss srl di milano se non erro. Non so se loro facciano esattamente l'assistenza o siano solo i corrieri.

nrk985
26-08-2008, 11:09
no, non sono fastidiosi per nulla a un metro di distanza non si vedono neppure... lo tengo così :)

però ho letto che questo monitor monta un pannello della AUO
moedello M240UW01 V2 che sarebbe un A-MVA...

guardando poi questo sito leggo che il gamut è solo del 72 % cioè come un misero TN:

http://lcdtech.no-ip.info/en/data/monitor.lcd.panels.htm?pan=M240UW01%20V2

ma siamo sicuri?

che differnza c'è tra A-MVA a P-MVA?
Non so bene cosa sia il gamut ma ricordo che dipendeva anche dalla retro illuminazione... infatti un monitor samsung (232CW o qualcosa di simile) aevva un gamut del 97% o giù di li solo usando una lampada diversa, pur rimanendo un TN. CIò mi fa sospettare che sia solo fuffa.

Fatti un favore, se vuoi avere la riconferma di aver fatto un ottimo acquisto per quel prezzo, vai al media world e guarda dal basso la desolazione di quei monitoracci TN ... li mettono in alto proprio per farti vedere quanto fanno schifo :D

lzeppelin
26-08-2008, 12:01
eheh lo so il monitor è favoloso, a volte i dati tecnici sono fuffa come dici tu :D !

il gamut è il range di colori che riesce a rappresentare il display. si confronta con un modello colore di riferimeto che per questi lcd è NTSC

un buon LCD come dovrebbe essere questo a 8 bit invece dei 6 bit dei TN dovrebbe avere un gamut del 92%, cioè "copre" (riesce a riprodurre) il 92% delle tonalità del modello colore di riferimeto NTSC
I monitor EIZIO per esempio sono leader per la loro ampio gamut.
Alcuni moniror dell dichiarano un gamut del 110% attraverso alcune teconologie... il che vuol dire che riescono a rappresentare un gamma di colori più ampia del modello colore di riferimento.

ovvimente nulla si avvicina al gamut dell'occhio umano che è più vasto di qualsiasi altro modello colore

in questo grafico l'area più grande è il gamut dell''occhio umano e confrontato con il modello colore RGB (il triangolino dentro)
come vedi il triagolo RGB abbraccia solo fino ad un certo punto le varie sfumature colore...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a8/CIExy1931_sRGB.png/315px-CIExy1931_sRGB.png

dire che un display ha un gamut del 72% vuo dire che quel triangolino sarà acora più ristretto...

ad ogni modo il gamut come hai detto tu varia legermente a seconda delle impostazioni di calibrazione

per quanto riguarda il mio caso alla fine vengono a casa con un monitor nuovo e non ricondizionato perchè ho scoperto il difetto entro i 15 giorni dall'acquisto.
ovvio che se arrivano con un altro modello glielo lascio al corriere :)
invece il tecnico mi diceva che ne hanno ancora di scorta sia ricondizionati (che te li rifilano se denunci il difetto dopo 15 giorni dall'acquisto) sia nuovi.

beh speriamo bene che mi diano un modello con data di fabbricazione recente :)

nrk985
26-08-2008, 13:40
Giusto ora che mi ci fai pensare, samsung e le altre son use a sti giochietti di dichiarare dati palesemente falsi ottenuti con svariate "tecnologie".... vedasi dynamic contrast 10.000:1 (e mò che è! facile alzare il livello del bianco x figurare un contrasto piu elevato!) o angolo di visuale verticale di 160° in un TN :asd:

robert1980
27-08-2008, 10:24
Sono sempre piu indeciso tra l'EIZO 2231 e il Benq 241W

Principalmente uso il pc così:

DVD..possibilmente prima o poi anche bluray
videogiochi tutti i tipi, sopratutto css e azione
fotoritocco amatoriale con photoshop
lavori di ufficio

NON collegherò assolutamente ps3 o xbox

Riesco ad avere l'eizo a 457 euro +iva e il benq a 487+iva

Cosa mi consigliate?
Odio il lagging, ma voglio riprodurre bene i film

MA SOPRATUTTO: non voglio rimpiangere il mio Philips Brillance 19''CRT usato per grafica

nrk985
27-08-2008, 14:05
Sono sempre piu indeciso tra l'EIZO 2231 e il Benq 241W

Principalmente uso il pc così:

DVD..possibilmente prima o poi anche bluray
videogiochi tutti i tipi, sopratutto css e azione
fotoritocco amatoriale con photoshop
lavori di ufficio

NON collegherò assolutamente ps3 o xbox

Riesco ad avere l'eizo a 457 euro +iva e il benq a 487+iva

Cosa mi consigliate?
Odio il lagging, ma voglio riprodurre bene i film

MA SOPRATUTTO: non voglio rimpiangere il mio Philips Brillance 19''CRT usato per grafica
Se vuoi esser sicuro di non rimpiangere niente, io andrei a vederli dal vivo.

L'eizo ha una risoluzione inferiore e ha un pannello samsung PVA, che secondo me son peggiori in quanto a riproduzione colore (ricorda che Samsung è quella dei marketing gimmick e delle mille tecnologie sparate a palla per vivacizzare i colori e inebriare l'utonto medio).

provolinoo
27-08-2008, 14:45
per quanto riguarda il mio caso alla fine vengono a casa con un monitor nuovo e non ricondizionato perchè ho scoperto il difetto entro i 15 giorni dall'acquisto.
ovvio che se arrivano con un altro modello glielo lascio al corriere :)
invece il tecnico mi diceva che ne hanno ancora di scorta sia ricondizionati (che te li rifilano se denunci il difetto dopo 15 giorni dall'acquisto) sia nuovi.

beh speriamo bene che mi diano un modello con data di fabbricazione recente :)

Mmm... io avrei un problema ma ho preso il monitor più di 15 giorni fa :(

A te hanno chiesto la fattura o altro?
Non vorrei avere un monitor ricondizionato...

robert1980
27-08-2008, 15:09
Se vuoi esser sicuro di non rimpiangere niente, io andrei a vederli dal vivo.

L'eizo ha una risoluzione inferiore e ha un pannello samsung PVA, che secondo me son peggiori in quanto a riproduzione colore (ricorda che Samsung è quella dei marketing gimmick e delle mille tecnologie sparate a palla per vivacizzare i colori e inebriare l'utonto medio).

da quello che so io invece i pannelli samsung s-pva li hanno i monitor migliori: Lacie, Eizo ecc.. e hanno la miglior gamma di colori (gamut), 92% di solito per i spva e 76%per gli a-mva.(può essere così poco come dichiarato?)

I A-MVA o S-MVA hanno una minor gamut ma sono leggermente piu veloci.

Sulle brochures stesse si nota che i benq arrivano a 16.70 mil. colori mentre gli eizo arrivano a 16.77.

Un bluray soddisfa guardarlo a 720p?

Come frequenze max a quanto stanno questi 2 monitor?

Inoltre

lzeppelin
27-08-2008, 15:32
Mmm... io avrei un problema ma ho preso il monitor più di 15 giorni fa :(

A te hanno chiesto la fattura o altro?
Non vorrei avere un monitor ricondizionato...

si ti chiedono la fattura da spedire via fax...

ma cmq un monitor ricondizionato è a tutti gli effetti un monitor nuovo dove hanno sistamato il problema e garantito per 3 anni. un monitor ricondizionato è in un certo senso una garanzia... quelli nuovi infatti arrivano come arrivano... per esempio quello che arriverà a me potrebbe avere ancora più problemi di questo...

Gilles72
27-08-2008, 20:38
Ammesso di riuscire a trovarlo, lo consigliate ancora o conviene aspettare qualche nuovo modello? Mi dicono che ormai è "vecchio".

Insomma, non sò ancora cosa prendermi... C'è il Dell da 27 che mi stuzzica non poco, ma cerco qualità più che dimensioni :mc:

lzeppelin
27-08-2008, 20:47
è una lotteria perchè un nuovo moedello:

-non è detto che sia migliore
-costa di più (il VW appena uscito costava 1300 euro, il W 8-900 euro )
-faresti da cavia?

lzeppelin
29-08-2008, 08:08
ciao ragazzi vorrei prendere una ATI 4870...

no ho ben capito, che tipo di problemi avete avuto con le ati abbinate a questo monitor?

Yota79
29-08-2008, 08:22
ciao ragazzi vorrei prendere una ATI 4870...

no ho ben capito, che tipo di problemi avete avuto con le ati abbinate a questo monitor?

NESSUNO.

Io solo ho avuto problemi usando anche la connessione HDMI con ati (risolto in parte cambiando porta DVI della scheda che ne ha 2)... :)

lzeppelin
29-08-2008, 08:26
ottimo grazie! procedo allora :D

gervi
17-09-2008, 15:35
ragà,..........scusate, è vero che lo ho da molto questo monitor, è ne sono fiero.

una sola domanda:

voi che ipostazioni usate, ( contrato-luminosità-immagine ecc) , x avere un buon rapporto qualità immagine-e non sforzo del monitor??? x allungare il periodo della sua vita?????

Grazie.

xchè , non voglio sforzare troppo il monito, voglio che viva il più a lungo possibile!!!

Ecco xchè lo chiedo.

pedro_se_rooot
24-10-2008, 12:39
domandine velocissime
come si comporta con ps3 ?
le casse audio fan proprio scagazzer ?

grazie :)

Yota79
24-10-2008, 14:09
domandine velocissime

il mio monitor (FP241W) non ha casse integrate... :)

robert1980
09-01-2009, 15:52
ma ora mappa 1:1 o no?

Yota79
09-01-2009, 15:54
ma ora mappa 1:1 o no?

yes :)

ENDer
21-01-2009, 14:39
vorrei segnalare un solo problema che affligge questo monitor, ogni tanto va in black out, succede raramente ma succede, almeno a me. Per il resto uno dei migliori qualità prezzo.

fabiuscom
21-01-2009, 14:54
domandine velocissime

è fantastico, x le casse ha solo l'uscita, devi collegarcele!

miciopazzo198x
24-01-2009, 07:44
Questo monitor non è più in commercio in Italia, vero? :confused:

lzeppelin
24-01-2009, 09:25
lo si trova ancora ma raramente nei negozi che trattano il marchio benq

miciopazzo198x
24-01-2009, 09:32
lo si trova ancora ma raramente nei negozi che trattano il marchio benq

Ok, grazie.

User111
15-03-2009, 18:00
ciao, mi sapete dire il prezzo attuale?

lzeppelin
31-03-2009, 16:24
550 euro chi ce l'ha ancora

provolinoo
02-04-2009, 11:54
Che voi sappiate esiste una valida alternativa anche di altra marca sulla stessa fascia di prezzo? :)

Louis de Point
18-04-2009, 22:59
Chiedo anch'io:l'FP241WZ è ancora valido come monitor per film e gioco?
Uso pc e 360 con vga (e sul mio attuale samsung 205bw funziona senza problemi,e i colori sono buoni)...cosa mi dite?
Ho letto qualche pagina passata,mi sembra che ci siano un po' di problemini,che però messi insieme,soprattutto per l'uso che dovrei farne io,sembrano gravi...
Mi preoccupa più che altro l'età,che probabilmente porta con sè tutti questi "difetti di gioventù"...che mi dite?
E mi confermate che ha solo lo spazio colore RGB?uff,così i colori non sono un po' "smorti"?

lzeppelin
18-04-2009, 23:19
a che problemi ti riferisci?

il monitor è tutt'ora ottimo, sicuramente meglio dei TN da supermercato che si trovano ora a prezzi ridicoli.
ha tutte le connessioni, mappa 1:1, ottimi angoli di visione, classico dei pannelli MVA...
il gamut è un po' limitato se ti interessano i colori, copre il 74% dello spazio NTCS ma ti assicuro che è meglio di un TN che sulla carta ha lo stesso gamut.
In realtà la resa globale è ottima, bisogna però regolarlo per bene perchè con le impostazioni di fabbrica non sono buone...

Louis de Point
18-04-2009, 23:42
a che problemi ti riferisci?

il monitor è tutt'ora ottimo, sicuramente meglio dei TN da supermercato che si trovano ora a prezzi ridicoli.
ha tutte le connessioni, mappa 1:1, ottimi angoli di visione, classico dei pannelli MVA...
il gamut è un po' limitato se ti interessano i colori, copre il 74% dello spazio NTCS ma ti assicuro che è meglio di un TN che sulla carta ha lo stesso gamut.
In realtà la resa globale è ottima, bisogna però regolarlo per bene perchè con le impostazioni di fabbrica non sono buone...

Mappa 1:1 senza problemi anche in vga col 360?
A me gli angoli di visione non interessano,mi interessa la resa dei colori,il contrasto e una certa minima velocità di gioco...cmq il 72%dovrebbe essere lo standard RGB,no?
Online gioco solo a giochi di calcio,quindi l'input lag non è fondamentale,ma importante sì...qualcuno ha dati concreti su questo aspetto (leggevo una prova che riportava una trentina di ms di media,un filo troppo,mi sa)?
E' regolabile in altezza?

robert1980
19-04-2009, 09:20
Consiglio a tutti di provare il pannello H-IPS, i migliori del momento. Con 500 euro si porta a casa un monitor HP da 24''. bye

lzeppelin
19-04-2009, 10:58
Consiglio a tutti di provare il pannello H-IPS, i migliori del momento. Con 500 euro si porta a casa un monitor HP da 24''. bye

mmm che modello preciso? per meno di 700 euro non ho visto ancora H-IPS...

Louis de Point
19-04-2009, 11:06
mmm che modello preciso? per meno di 700 euro non ho visto ancora H-IPS...

HP LP2475W...con 500 euro e qualcosa si prende...
Sulle domande che ho fatto prima che mi dici?

lzeppelin
19-04-2009, 11:23
Mappa 1:1 senza problemi anche in vga col 360?
A me gli angoli di visione non interessano,mi interessa la resa dei colori,il contrasto e una certa minima velocità di gioco...cmq il 72%dovrebbe essere lo standard RGB,no?
Online gioco solo a giochi di calcio,quindi l'input lag non è fondamentale,ma importante sì...qualcuno ha dati concreti su questo aspetto (leggevo una prova che riportava una trentina di ms di media,un filo troppo,mi sa)?
E' regolabile in altezza?

Non so se mappa 1:1 in vga con 360 sorry...
contrasto ottimo
effetto scia non percepibile nei giochi
imput lag non so quantificarlo ma non mi crea problemi
non regolabile in altezza

Louis de Point
19-04-2009, 11:36
Non so se mappa 1:1 in vga con 360 sorry...
contrasto ottimo
effetto scia non percepibile nei giochi
imput lag non so quantificarlo ma non mi crea problemi
non regolabile in altezza

Mh,ok...per caso giochi online a qualcosa (sempre per il discorso dell'input lag).
Rumore video non ce n'è,nella riproduzionedi filmati in definizione standard (DVD e similari)?
E il problema del "blackout di cui leggevo qui e là,è risolto?
Grazie per la tua disponibilità,intanto

lzeppelin
19-04-2009, 12:06
si ho giocato a UT senza particolari difficoltà legate all'imput lag...
il rumore video è notabile solo se ti metti li a cercarlo...
prima avevo un LG ed era molto più evidente..
del black out non so nulla, anzi dimmi di cosa si tratta... immagino che il monitor si spegne? se è questo allora ti dico che non mi è mai successo... invece ho avuto dei problemi con una scheda video ati con la quale a volte il monitor non si accendeva fin da subito e dovevo riavviare...

il monitor è buono non preoccuparti, il fatto è che non so dove lo trovi disponibile... Qui a PD c'è un negozio che ha delle scorte, almeno aveva fino a qualche mese fa...

Louis de Point
19-04-2009, 22:28
Lo prenderei usato da xpit..la mia unica paura è l'input lag,e che il contrasto non sia così alto...e il dubbio sul contrasto si lega a quello sulla luminosità:ho letto che,anche abbassando molto la luminosità rimane abbastanza "sparato",questo non comporta un abbassamento del contrasto?
se poi qualcuno potesse parlarmi del 360 collegato in vga,sarebbe molto gradito :D

lzeppelin
19-04-2009, 23:06
proponigli di andare a provarlo!

cmq la luminosità la regoli tu indicativamente sotto i 30...
io sono a 24, calibrata in modo da ottenere il nero più nero possibile e non ammazare la gamma dinamica...
se hai una scheda video nvidia c'è un programma incluso nel pannello di controllo che ti dice come fare poi per regolare i colori...
quello che molti hanno sottovalutato di questo monitor è la migliore resa con la giusta calibrazione... di default lo shift dei colori è notevole, ma la siutazione migliora molto se calibrato.

cmq prova a dare una letta qui:

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1159553

Louis de Point
21-04-2009, 00:57
Grazie...visto che il futuro Lg da 24" IPS avrà solo lo spazio colore standard questo si fa più appetibile (preferirei un wide gamut,ma dovrei ripiegare o su un tn,o arrivare ai 560 euro dell'hp 2475).
Ho letto su digitalversus che l'input lag medio è di 27,che non è un risultato malvagio per un pannello non-tn,qualcuno (ma mi sa che ci sei solo tu ancora attivo sul topic :D ) ha fatto per caso dei test in merito?

edit:il pannello è di febbraio 07,vuol dire qualcosa all'atto pratico?

provolinoo
21-04-2009, 12:18
Se a qualcuno interessa sto valutando di vendere il mio FP241W visto che sono passato ad un portatile per motivi di lavoro e non penso di ricrearmi un desktop a breve.

Appena ho un attimo metterò un annuncio ufficiale nel mercatino.

lzeppelin
21-04-2009, 13:59
Se a qualcuno interessa sto valutando di vendere il mio FP241W visto che sono passato ad un portatile per motivi di lavoro e non penso di ricrearmi un desktop a breve.

Appena ho un attimo metterò un annuncio ufficiale nel mercatino.

valuta che è davvero un bel monitor, poi dovrai sbatterti nel caso vorrai un altro 24 buono.... te lo dico solo perchè sono nella tua stessa situazione... :)

Louis de Point
22-04-2009, 09:17
Cioè anche tu stai pensando di venderlo?e che è,un'epidemia? :D

lzeppelin
22-04-2009, 11:18
vorrei, visto che ora ho il mega portatile e non uso più il fisso...

però allo stesso tempo mi rompe vendere un monitor del genere che non troverò più

Louis de Point
23-04-2009, 17:40
Allora,sto continuando ad informarmi,e ho trovato un post circa la calibrazione del WZ...pare che il valore minimo di luminosità rilevato dal colorimetro,anche abbassando a 0,sia ben 260 cd/m2,quando i vari standard (rgb e compagnia) si aggirano sui 120-140cd/m2...mi confermate che è praticamente abbronzante?
Io sul mio samsung,che già ha 300 di luminosità dichiarata,tengo settato 53,quindi presumo tra i 100 e i 150cd,ho paura che 260 mi frigga gli occhi (anche con questo settaggio le pagine bianche mi danno un po' fastidio all'inizio...è vero che è un tn,ma la luminosità quella è,o sbaglio?).
Secondariamente,ho letto in un altro forum ancora che il black point sarebbe a 0.40 cd/m2,decisamente alto (un ottimo nero è da 0.2 in giù),ma non ho capito se pre o post calibrazione...qualcuno ha dati in merito?

Altra curiosità:l'opzione per l'overscan si chiama letteralmente PROPORZIONI IMMAGINE (OVERSCAN)?

lzeppelin
23-04-2009, 19:26
di defailto anche il nero fa luce :D
ma il valore di nero migliora moto dopo la calibrazione, tranquillo non è grigio... e con luminosità a 23 non è troppo forte... se scendi sotti i 23 perdi gamma dinamica ...

Louis de Point
23-04-2009, 20:39
Il problema è che,a quanto pare,anche a 0 il valore effettivo delle lampade è 260 cd/m2,ed è un boato...
Boh,mi sa che lascio perdere

lzeppelin
23-04-2009, 21:25
ma scherzi, dove hai letto sta cosa? lascia che dicano...

Louis de Point
23-04-2009, 21:45
ma scherzi, dove hai letto sta cosa? lascia che dicano...

Su un topic su pct*ner,relativo alla calibrazione...e rilevava che invece su altri monitor il valore era corretto (e vedeva anche che tra questo e un altro monitor la luminosità minima del Benq era nettamente superiore a quella dell'altro dispositivo)...ho letto anche qua che sotto i 30 le lampade non si abbassano più,bensì si scurisce digitalmente l'immagine e basta (cosa questo voglia dire in concreto come qualità d'immagine non lo so,ma tant'è :D ).
Sull'opzione che dovrebbe essere l'overscan che mi dici (sempre che tu lo abbia aggiornato all'ultimo firmware,quello successivo all'1:1)?

provolinoo
24-04-2009, 08:20
Il problema è che,a quanto pare,anche a 0 il valore effettivo delle lampade è 260 cd/m2,ed è un boato...
Boh,mi sa che lascio perdere

Ti posso garantire che a 0 il monitor sembra spento :)

Louis de Point
24-04-2009, 08:35
Ti posso garantire che a 0 il monitor sembra spento :)

Sì,però a quanto dicevate anche qua sotto i 30 le lampade non si abbassano,bensì il monitor scurisce digitalmente l'immagine...il fatto è che non so cosa voglia dire in concreto :asd:
Presumo comporti un abbassamento magari della qualità generale dell'immagine,che ne dite?

provolinoo
24-04-2009, 09:44
Onestamente ho difficoltà a risponderti perchè dovrei avere un altro monitor messo di fianco per fare un confronto oggettivo...

Personalmente ti posso dire che io settandolo a 23 (quindi sotto i 30 da te indicati) non noto nessun tipo di peggioramento dell'immagine

Louis de Point
24-04-2009, 09:47
Onestamente ho difficoltà a risponderti perchè dovrei avere un altro monitor messo di fianco per fare un confronto oggettivo...

Personalmente ti posso dire che io settandolo a 23 (quindi sotto i 30 da te indicati) non noto nessun tipo di peggioramento dell'immagine

Bon,allora pare che la luminosità si possa depennare dai problemi...ma voi avete l'overscan?se sì,mi potete dire se l'opzione si chiama come ho scritto prima?

lzeppelin
24-04-2009, 11:16
spiegami cos'è l'overscan e ti dico se ce l'ho :D

Louis de Point
24-04-2009, 11:58
E' un'opzione aggiunta con un altro firmware (successivo a quello dell'1:1),per evitare che,con determinate fonti e in 1:1 (mi pare) i lati dell'immagine venissero tagliati (ovvero,l'immagine risultava leggermente più larga del monitor)...dovrebbe esserci l'opzione tra le varie modalità di scaling,credo...

nrk985
24-04-2009, 18:54
di defailto anche il nero fa luce :D
ma il valore di nero migliora moto dopo la calibrazione, tranquillo non è grigio... e con luminosità a 23 non è troppo forte... se scendi sotti i 23 perdi gamma dinamica ...

Sicuro che sia sotto 23 e non 30 che inizia a scurire digitalmente?

nrk985
24-04-2009, 18:59
E' un'opzione aggiunta con un altro firmware (successivo a quello dell'1:1),per evitare che,con determinate fonti e in 1:1 (mi pare) i lati dell'immagine venissero tagliati (ovvero,l'immagine risultava leggermente più larga del monitor)...dovrebbe esserci l'opzione tra le varie modalità di scaling,credo...

Io quell'opzione ce l'ho, è nel terzo tab sotto "senseye demo" e sopra "perfect motion". Il mio è un 241wz.
La revisione è B2-124, giugno 2007.
Il primo modlelo che avevo avuto era un B1-123, marzo 2007 (o giù di li) e aveva il firmware senza overscan. Me l'hanno cambiato senza fiatare con uno nuovo perchè aveva sviluppato 11 fastidiose righe orizzontali simili a quelle che avevano i monitor CRT buoni della sony (solo che erano 2 :D ).

lzeppelin
24-04-2009, 19:01
beh no, non ne sono sicuro, mi baso solo sulla mia percezione delle tavole dei colori :)

Louis de Point
24-04-2009, 19:03
Ok,grazie ( quindi si chiama "modalità aspetto immagine (overscan)"? )...anche se continuo a trovare feedback di alta luminosità (e conseguente nero "luminoso"),e anche di blur con giochi di calcio,che sono quelli che uso più di tutti

nrk985
24-04-2009, 20:09
Ok,grazie ( quindi si chiama "modalità aspetto immagine (overscan)"? )...anche se continuo a trovare feedback di alta luminosità (e conseguente nero "luminoso"),e anche di blur con giochi di calcio,che sono quelli che uso più di tutti

L'opzione oversacn è sotto il terzo tab "Imm Avanzata" e si chiama solo "Overscan". È attivata solo con gli input analogici e non fa altro che zoomare un po l'immagine. Non so se funzioni correttamente, perchè non so come funzioni l'overscan. La mappatura si chiama "Modalità display" sotto il 1quinto tab "Sistema" puoi scegliere tra "1:1", "Proporzioni immagine" e "Intero" e per quanto ho provato, funziona correttamente.

Anche io gioco agli FPS con questo display e l'esperienza è buona. Se t'immagini il giocatore che si muove e gli altri giocatori che blurrano con scie lunghissime, tranquillo, penso di poter affermare che non succede, anche se non ho mai provato giochi di calcio. Le uniche scie che noto, ogni tanto, capitano quando un area da nero o grigio scuro passa ad un grigio più chiaro. Inoltre il WZ ha una tecnologia che fa quello che può per ridurre quest'effetto, simulando una retroilluminazione alternata come quella di un CRT.

La luminosità è indubbiamente alta, al valore massimo tocca usare gli occhiali da sole, io ci ho dovuto fare un po l'occhio ad abituarmi alla luminosità pura minima (che penso sia 30, ma aspetta conferme). :D
Il livello del nero non so dire, a me pare buono. Il contrasto è buono anche perchè la luminosità è più alta degli altri monitor, ma è anche vero che anche l'occhio umano funziona così, e "scurisce digitalmente" il nero quando c'è una luce più forte :D
L'illuminazione è molto uniforme, tranne nei primi 10 minuti quando ancora si sta scaldando.

Per le scie nei videogiochi, ho provato a fare una foto mentre trascinavo un quadrato rosso su un campo verde (a velocità sostenuta) e il risultato è questo:
http://img178.imageshack.us/img178/7312/dscn1095j.jpg

lzeppelin
24-04-2009, 22:07
però adesso sarei curioso di sapere quando interviene il controllo digitale della luminosità...
ma siamo sicuri che esiste davvero?
Comunque se provate ad usare un programma per la regolazione dei parametri del monitor vi accorgerete che per ottenere il miglior contrasto bisogna abbassare sotto i 30 la luminosità...come dicevo io ho calibrato al meglio con 23/24 ...
ma mi chiedevo: perchè cavolo lo fanno così luminoso !!!??? almeno le dureranno molto di più...

per il problema dell'effetto scia di certo non siamo a livello dei TN ma confermo che non devi preoccuparti... non ho i mezzi per quantificare però come puoi vedere dall'esempio postato da nrk985 puoi dormire sogni tranquilli...
poi come diceva nrk985 eiste la modalità game che aggira il problema con una tecnologia proprietaria di benq... tuttavia non l'ho mai usata perchè sono sempre stato soddifatto...

ho controllato nel mio menù non c'è l'overscan perchè possiedo il firmware di marzo 07

Louis de Point
24-04-2009, 23:01
Il BFI mi sa che dà più problemi che benefici,cmq mi interessa in particolare coi giochi di calcio,perchè a quanto pare sono i più soggetti alle scie...pensa un po' che a me al foto di nrk invece sembrava "negativa" :D
Sulla luminosità minima così alta non ho idea del motivo,non credo sia un motivo "razionale",visto anche che,come detto,i vari standard di colore (sRGB,ma anche adobergb,e altri) hanno valori di luminosità tra i 100 e i 150 cd/m2...

nrk985
25-04-2009, 00:08
Il BFI mi sa che dà più problemi che benefici,cmq mi interessa in particolare coi giochi di calcio,perchè a quanto pare sono i più soggetti alle scie...pensa un po' che a me al foto di nrk invece sembrava "negativa" :D
Sulla luminosità minima così alta non ho idea del motivo,non credo sia un motivo "razionale",visto anche che,come detto,i vari standard di colore (sRGB,ma anche adobergb,e altri) hanno valori di luminosità tra i 100 e i 150 cd/m2...

Ovviamente non userai il BFI (perfectmotion) mentre lo usi in windows, e soprattutto a settaggio massiom.... lo userai mentre giochi o guardi film a settaggio 1 o 2.
La mia foto non è tanto negativa, è u ncaso limite nel quale si vede un po di scia del frame prima e dopo. Non penso che trovi monitor che fanno meno scia, che non siano TN da 2 ms. Il Benq mi pare abbia 8 o 6 ms G2G.

nrk985
25-04-2009, 00:10
Ah, e sto vedendo i post dell'altro thread (LP2475w :D) ... il Benq mappa 1:1, per aspetto e per stretch su ogni entrata, anche quelle analogiche.

gervi
25-04-2009, 03:46

io sono a 24, calibrata in modo da ottenere il nero più nero possibile e non ammazare la gamma dinamica...
se hai una scheda video nvidia c'è un programma incluso nel pannello di controllo che ti dice come fare poi per regolare i colori...
quello che molti hanno sottovalutato di questo monitor è la migliore resa con la giusta calibrazione... di default lo shift dei colori è notevole, ma la siutazione migliora molto se calibrato.

salve a tutti.

sono 2 anni che questo monitor e sono contentissimo.

x curiosità , forse l'ho chiesto molti post fà, non ricordo, ma rifaccio la domanda:

che valori sono consigliabili x occhi e durata del monitor di:

luminosità e

contrasto ???

grazie.

ora ho:

luminosità 32

contrasto 70.

mi consigliate di modificare i valori, x la salute di occhi e vita del monitor???

gervi
25-04-2009, 03:46

salve a tutti.

sono 2 anni che questo monitor e sono contentissimo.

x curiosità , forse l'ho chiesto molti post fà, non ricordo, ma rifaccio la domanda:

che valori sono consigliabili x occhi e durata del monitor di:

luminosità e

contrasto ???

grazie.

ora ho:

luminosità 32

contrasto 70.

mi consigliate di modificare i valori, x la salute di occhi e vita del monitor???

Louis de Point
29-04-2009, 15:23
Grazie per gli altri feedback (no navevo letto l'ultimo intervento di nrk)...qualcuno può fare un po' di foto per rendermi conto dell'effettiva luminosità,ovviamente con un settaggio da uso giornaliero?
Perchè c'è chi mi dice che il nero è troppo luminoso (post-calibraizone ha rilevato u nvalore addirittura di 0.40 cd/m2),chi invece che aggiustando luminosità e contrasto (addirittura c'è uno che tiene la lum a 30 e il contrasto a 0 :sofico: per la sera ) va tutto perfettamente...
Se poi nelle foto ci entrano anche delle scene di film,per capire sia il nero sia il contrasto effettivo,ancora meglio.
Grazie mille cmq per la pazienza

edit:ho trovato anche un valore di nero più basso,ma sempre 0.30...a livell odi numeri direi che non ci siamo,chissà com'è all'atto pratico

nrk985
29-04-2009, 19:54
Grazie per gli altri feedback (no navevo letto l'ultimo intervento di nrk)...qualcuno può fare un po' di foto per rendermi conto dell'effettiva luminosità,ovviamente con un settaggio da uso giornaliero?
Perchè c'è chi mi dice che il nero è troppo luminoso (post-calibraizone ha rilevato u nvalore addirittura di 0.40 cd/m2),chi invece che aggiustando luminosità e contrasto (addirittura c'è uno che tiene la lum a 30 e il contrasto a 0 :sofico: per la sera ) va tutto perfettamente...
Se poi nelle foto ci entrano anche delle scene di film,per capire sia il nero sia il contrasto effettivo,ancora meglio.
Grazie mille cmq per la pazienza

edit:ho trovato anche un valore di nero più basso,ma sempre 0.30...a livell odi numeri direi che non ci siamo,chissà com'è all'atto pratico

Fare delle foto per valutare uno schermo è demenziale.
Questo schermo ha un contrasto alto, ma ha un nero "alto" perchè ha una retroilluminazione troppo forte. Se fosse più debole sarebbe meglio.

xpit
30-04-2009, 08:05
http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-1.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-2.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-3.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-4.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-5.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-6.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-7.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-8.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-9.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-10.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-11.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-12.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-13.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-14.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-15.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-16.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-17.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-18.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-19.jpg

http://www.anemeecore.it/pop/foto/benq-20.jpg

provolinoo
30-04-2009, 08:58
Pur apprezzando xpit, concordo con nrk985... fare delle foto per valutare un monitor non ha senso, perchè quello che ne risulta è troppo influenzato dalle caratteristiche della macchina fotografica per ritenersi attendibile.

nrk985
30-04-2009, 11:26
...
Hai fatto un lavoro certamente meglio del mio :D

Comunque fotografarlo a schermo nero, che penso sia quello che realmente interessa a Louis, è fatica, perchè la macchina digitale ha un range dinamico molto ristretto e schiarisce un sacco l'immagine. Al contrario, se sullo schermo c'è un'immagine con una parte nera, la macchina scurisce per far rientrare l'immagine nel suo range visibile, e il nero lo vedi nerissimo.

ciao

Louis de Point
30-04-2009, 11:39
Grazie xpit...peccato che le parole di nrk non mi facciano fare progressi (infatti in queste foto il nero sembra nerissimo) :asd:

nrk985
30-04-2009, 15:58
Grazie xpit...peccato che le parole di nrk non mi facciano fare progressi (infatti in queste foto il nero sembra nerissimo) :asd:

Beh, cmq guarda che un processo simile (anche se di entità inferiore) avviene anche nell'occhio umano: a guardare lo schermo nero, vedi l'effetto dell'eccessiva retroilluminazione...a guardare delle immagini con aree nere, il contrasto sembra ottimo.
Dicevo solo che fare foto allo schermo è da dementi perchè non lo si rende bene, la fotocamera esagera in maniera impossibile l'effetto.

@xpit: nn voglio darti del demente eh :D Intendo che è da stupidi pensare che le foto rendano bene il livello del nero dello schermo come apparirebbe all'occhio umano.

xpit
30-04-2009, 18:52
Beh, cmq guarda che un processo simile (anche se di entità inferiore) avviene anche nell'occhio umano: a guardare lo schermo nero, vedi l'effetto dell'eccessiva retroilluminazione...a guardare delle immagini con aree nere, il contrasto sembra ottimo.
Dicevo solo che fare foto allo schermo è da dementi perchè non lo si rende bene, la fotocamera esagera in maniera impossibile l'effetto.

@xpit: nn voglio darti del demente eh :D Intendo che è da stupidi pensare che le foto rendano bene il livello del nero dello schermo come apparirebbe all'occhio umano.

anche il monitor che si usa x visualizzare le foto a la sua IMPORTANZA ....:D
le foto servono anche per far capire la differenza che vi è fra un LCD TN e uno A-MVA .............:cool:
provate ha fare delle foto ad un LCD con pannello TN non otterete la stessa gradazione di colori e di grigi ...............:)

P.S. x nrk985
la prossima volta che ti AZZARDI .....:D a dare del demente a qualcuno preparati ad essere :spam: :incazzed:
N.B. x nrk985
xchè come funziona l'occhio umano ..........:p :Prrr:

......................oaic

viger
30-10-2009, 12:51
ragazzi un aiuto, un amico vende il vecchio modello BenQ FP241W e voleva darmelo per 150 euro , il modello credo sia la prima serie senza controlli di aspect ratio ( quindi niente rapporto 1:1 ) , ha circa 3 anni se non sbaglio.

Secondo voi il prezzo è ancora concorrenziale o c'e qualcosa sul mercato del nuovo di pari caratteristiche che costa 300-350 euro?

provolinoo
30-10-2009, 14:59
Secondo me è un ottimo prezzo... considera che io sto vendendo lo stesso modello in versione aggiornata (quindi con Aspect 1:1 e tutto il resto) al doppio ;)

viger
30-10-2009, 15:42
ma questa cosa del aspect ratio 1:1 si nota tanto? non vorrei pentirmi

io gioco parecchio

viger
04-11-2009, 13:10
comprato usato il FP241W , splendido.

Se a qualcuno interessa sul sito Benq è possibile scaricare i driver Vista , tramite quelli anche se si è privi di funzioni aspect ration 1:1 è possibile abilitare il controllo di scaling sulla GPU tramite pannello ATI.

Testato funziona perfettamente nei giochi senza alcun problema di sorta.

http://img682.imageshack.us/img682/6813/clipboard01uo.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/clipboard01uo.jpg/)

provolinoo
04-11-2009, 15:21
ottimo, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza :)

lzeppelin
04-11-2009, 16:08
ad oggi non riesco ancora a trovare un sostituto degno di quesato monitor..... vcerto quelli a led, ma conta anche il desing :D

provolinoo
04-11-2009, 16:40
come mai lo vuoi cambiare? :(

viger
04-11-2009, 16:41
ottimo, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza :)

avevano detto tutti che con le Ati non c'era modo ma dopo aver messo i driver specifici del monitor mi è apparso appunto il pannello nei Catalyst e devo dire che funziona veramente bene.

Un esempio se si impostano nei giochi la 1900x1080 essa viene centrata sullo schermo con le due bande in alto e in basso.

L' unica cosa differente da avere il supporto in hardware è il non cambio al volo della funzione tramite menu del monitor con i pulsanti, ma se si tiene il comando "Mantieni proporzioni" solo le risoluzioni non 16:10 mostrano le barre.

fabiuscom
04-11-2009, 17:20
Qualche info sulla regolazione? grazie!

viger
04-11-2009, 17:24
ad oggi non riesco ancora a trovare un sostituto degno di quesato monitor..... vcerto quelli a led, ma conta anche il desing :D

il mio amico ha preso l' HP 30" con 2500x1600 pixel , messi accanto fa sembrare il Benq minuscolo

lzeppelin
04-11-2009, 19:58
eh beh ma poi un monitor così grande deve anche servire... le dimensioni non sempre contano :D

cmq non lo voglio cambiare :)

viger
04-11-2009, 21:24
eh beh ma poi un monitor così grande deve anche servire... le dimensioni non sempre contano :D

cmq non lo voglio cambiare :)

giocare su un 30" a 2520pixel è una goduria non serve l' AA , ma serve uno slide di schede , lui le ha

KEVORK
14-11-2009, 11:32
Ciao a tutti, io ho un portatile (samsung r710 con scheda video nvidia 9600 gt), e collegandolo tramite vga al monitor l'immagine a piena risoluzione (1920x1200) è leggermente sfocata, e non nitida come quando lo collego ad un pc tramite presa dvi. Inoltre anche in hdmi l'immagine è comunque sfuocata, oltre al fatto che si possa impostare solo 1080p. Come potrei risolvere il problema?

KEVORK
17-11-2009, 09:55
nessuno che sa darmi una risposta?:(

gervi
27-11-2009, 22:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2055416

secondo voi questo monitor samsung com'è rispetto al nostro benq???

Anche io sto cercando un degno sostituto , ma non l'ho trovato.

da qualche giorno è rispedito al mittente un Eizo 2462....penoso in game e film...saturazione eccessiva dei rossi, una merda , era da far venire nausea e vomito....

l'ho rispedito indietro a calcioni !! e ain tempo mi son rispreso il benq , fin'ora il migliore in multiambito( grafica-multimedia)..

ci sono nuovi monitor all'orizzonte anche a LED e con pannelli nuovi , degni del benq fp241 w???

mazzo210685
28-11-2009, 09:31
x giochi e film é ,eglio del dell u2410?

viger
28-11-2009, 10:06
ma perche cambiate un 24" per un 24"? :I

comunque in alcuni giochi ho notato un certo effetto scia su questo Benq (cosa che non notavo sul vecchio Samsung 19 8ms), a me non da fastidio ma lo sconsiglio a chi potrebbe trovare questa cosa noiosa.

Il pannello a livelli di colore è fantastico (ma i moderni TN hanno resa analoga). Mio cugino ha preso un TN Asus a 22 l anno scorso e aveva colori belli come questo, neri forse ancora più profondi.

lzeppelin
28-11-2009, 11:24
io dico che al livello di colori non è nulla di eccezionale questo benq, diciamo a livello dei migliori TN,
ma ciò che conta sono gli angoli di visione che sono ottimi,
nemmeno di traverso i colori degradano...
per me ottimo anche nei giochi, superlativo nella visione dei blueray e ottimo anche per uso office a autocad...
meno per impegno fotografico...
non lo cambierò fin tanto che non uscirà un LCD full led con local dimming.

gervi
28-11-2009, 13:34
io dico che al livello di colori non è nulla di eccezionale questo benq, diciamo a livello dei migliori TN,
ma ciò che conta sono gli angoli di visione che sono ottimi,
nemmeno di traverso i colori degradano...
per me ottimo anche nei giochi, superlativo nella visione dei blueray e ottimo anche per uso office a autocad...
meno per impegno fotografico...
non lo cambierò fin tanto che non uscirà un LCD full led con local dimming.

quando ci saranno i primi lcd full-led con local dimming e pannelli con le palle???

comunque la tecnologia LCD secondo me è stato un vero fallimento nel complesso!

hanno sostituito i CRT solo x il minor ingombro.
Ma hanno 10000000 di difetti , back light o cloudind o banding , o flichering o tanti tanti altri problemi !!!!

Trovare un LCD davvero buono è peggio che fare un Terno al lotto!!!

poi quando non ci sono screen o recensione valide è un casino madornale!!!

I vecchi CRT , sapevi che se spendevi 1000 euro , non avevi problemi , lo compravi ad occhi chiusi !!!

Sugli LCD ora è un casino assurdo e non si riesce mai a trovare nulla di decente al pari dei vecchi CRT!

mazzo210685
28-11-2009, 13:40
lo sto scoprendo sulla mia pelle.
devo rimpiazzare il mio LG f900b che é un ottimo monitor x un 23/24 full hd ma mi sto accorgendo che sara un casino trovare qualcosa alla sua altezza

Consigli???lo uso soprattuto x film e giochi e po navigarci

gervi
28-11-2009, 14:12
lo sto scoprendo sulla mia pelle.
devo rimpiazzare il mio LG f900b che é un ottimo monitor x un 23/24 full hd ma mi sto accorgendo che sara un casino trovare qualcosa alla sua altezza

Consigli???lo uso soprattuto x film e giochi e po navigarci

io x ora ti direi ( non so)

ti direi il benq fp 241w in questione.

Ma la Benq ormai lo ha messo fuori produzione e non sitrova + in commercio.

Io aspettrei i primi mesi del 2010 , maarzo aprile 2010 , xchè dovrebbero arrivare di prepotenza gli LCD a LED , quindi apsetta.

anche io coglio cambiarlo e devo aspettare, per ora non ho trovato nulla di decente x un uso polivalente.

ci sono , ma devi sacrificare 1 o 2 ambiti d'uso purtroppo.

a momenti anche io ricomprerei un CRT usato!

mazzo210685
28-11-2009, 14:14
mi sembr che sia gia usciti molti schrmi led ma che nn abbiano risolto i vari problemi di angolo di visione e naturalezza dei colori che e..........che ci sono da sempre nei pannelli tn

NumberOne
19-01-2010, 11:33
Sono davvero indeciso se prendere questo monitor usato (sappiamo di chi ;)) oppure un Dell 2209WA IPS nuovo, il prezzo sarebbe piu' o meno uguale....

viger
19-01-2010, 12:01
Sono davvero indeciso se prendere questo monitor usato (sappiamo di chi ;)) oppure un Dell 2209WA IPS nuovo, il prezzo sarebbe piu' o meno uguale....

se lo paghi piu di 150 euro secondo me non vale la pena.

E' vero che è un PVA e che rispetto hai moderni monitor lcd ha moltissime uscite video e host usb 2.0. Però è anche vero che l' anno scorso mio cugino ha comprato un 22" asus TN a 175 euro e per giocare e uso "normale" è ottimo con colori luminosi grazie alla tecnologia splendid di asus.

Io ho preso questo monitor usato a 140 euro il mese scorso, i colori dopo averlo regolato sono molto piu belli del mio vecchio 19" Samsung (soprattutto il rosso buca letteralmente le immagini). E non parlo di luminosità, faccio computer grafica a livelli amatoriale e il monitor è fin troppo luminoso. Sono proprio i colori ottimi.

Però il TN di mio cugino li ha saturi ugualmente ed è un 2 ms , questo è un 6 e si nota negli scrolling di superfici dettagliate dei giochi un effetto "morbidezza" dovuto alle scie , cosa che non rilevavo sul 19" samsumg da 12 ms.

Perchè questo? Semplice i dati dichiarati spesso sono molto "amichevoli" soprattutto su monitor costosi si tende sempre a dichiarare dati non proprio veritieri, si sà che i pannelli PVA fanno molta piu fatica dei TN sotto il profilo velocità dei pixel. Inoltre su un 24" questa cosa la noti maggiormente che su un 19" per via della grandezza dei dettagli.

In sistesi un ottimo monitor che ricomprerei , ma sempre ad una cifra onesta. Oggi con 200-250 euro ti compri 24" TN che seppur non hanno la precisione dei colori di un PVA hanno comunque colori saturi e maggior velocità del pannello, godono in oltre di minimo 2 anni di garanzia (ma spesso 5).

provolinoo
19-01-2010, 12:17
Io personalmente sono in totale disaccordo... per me i pannelli TN non sono neanche da considerare se si vuole comprare un monitor serio (già solo per la fedeltà dei colori e l'angolo di visione su tutto) :cool:

Ma visto che sono la persona che dovrebbe vendere il monitor all'utente che ha fatto la domanda e che quindi potrei sembrare non obiettivo eviterò di partecipare alla discussione :D

NumberOne
19-01-2010, 12:20
se lo paghi piu di 150 euro secondo me non vale la pena.

E' vero che è un PVA e che rispetto hai moderni monitor lcd ha moltissime uscite video e host usb 2.0. Però è anche vero che l' anno scorso mio cugino ha comprato un 22" asus TN a 175 euro e per giocare e uso "normale" è ottimo con colori luminosi grazie alla tecnologia splendid di asus.

Io ho preso questo monitor usato a 140 euro il mese scorso, i colori dopo averlo regolato sono molto piu belli del mio vecchio 19" Samsung (soprattutto il rosso buca letteralmente le immagini). E non parlo di luminosità, faccio computer grafica a livelli amatoriale e il monitor è fin troppo luminoso. Sono proprio i colori ottimi.

Però il TN di mio cugino li ha saturi ugualmente ed è un 2 ms , questo è un 6 e si nota negli scrolling di superfici dettagliate dei giochi un effetto "morbidezza" dovuto alle scie , cosa che non rilevavo sul 19" samsumg da 12 ms.

Perchè questo? Semplice i dati dichiarati spesso sono molto "amichevoli" soprattutto su monitor costosi si tende sempre a dichiarare dati non proprio veritieri, si sà che i pannelli PVA fanno molta piu fatica dei TN sotto il profilo velocità dei pixel. Inoltre su un 24" questa cosa la noti maggiormente che su un 19" per via della grandezza dei dettagli.

In sistesi un ottimo monitor che ricomprerei , ma sempre ad una cifra onesta. Oggi con 200-250 euro ti compri 24" TN che seppur non hanno la precisione dei colori di un PVA hanno comunque colori saturi e maggior velocità del pannello, godono in oltre di minimo 2 anni di garanzia (ma spesso 5).

Grazie per il tuo splendido intervento! Io pero' rimango dell'opinione che un pannello mva o ips sia di gran lunga migliore di un tn. Non per esperienza diretta, ma di rece ne ho lette parecchie. Io farei fotoediting e gaming ovviamente. Non voglio rinunciare alla fedelta' dei colori pur avendo un "rischio scia". Sul fatto di scegliere un pannello mva o ips, non ci piove, rimane solo da decidere quale....

PS: il prezzo del pannello usato e' il doppio di quello che pensi.....

provolinoo
19-01-2010, 13:19
Io pero' rimango dell'opinione che un pannello mva o ips sia di gran lunga migliore di un tn.

Assolutamente d'accordo caro :D

Un monitor TN non entrerà in casa mia neanche sotto tortura :sofico: :sofico:

lzeppelin
19-01-2010, 14:37
è vero che i nuovi TN se la cavano bene ma non in angoli di visione... questo P-MVA si vede anche da dietro :D

viger
19-01-2010, 16:10
Se vogliamo dirla tutta il mio Samsung a 19" TN vecchio è stato piu semplice nella regolazione del colore/luminosità.

Questo FB241W ha lampade esagerate, che non significa affatto colori fedeli e brillanti (anche se li ha, ma si confonde spesso la brillantezza con la qualita dei colori). La dove pecca rispetto a pannelli di oggi credo sia proprio sul nero.

Vi consiglio di andare a guardare i nuovi Samsung e Asus TN , seppur vero che i contrasti da 10.000/1 sono dinamici e ottenuti con elettroniche, è anche vero che sono passati 3-4 anni dal progetto del FB241W.

Il suo pregio migliore è che i colori e i dettagli rimangono sempre al loro posto, se si setta ad esempio al 75% di luminosità è una lampada abbronzante, ma la saturazione dei colori seppur brillantissima non cancella le sfumature (cosa che i TN invece fanno, basta settare un desktop in un campo di grano maturo per accorgersene). Ma ripeto il black non è all' all' altezza dei nuovi TN con elettroniche ben piu evolute.

Non dico che non sia un buon pannello PVA, ma non lo pagherei mai 300 euro usato. Con quei soldi ti compri 24" TN top di gamma e nuovi.

Anche gli angoli di visione sono importanti fino ad un certo punto, se si guarda un film non si stà a 30 cm dal monitor, se si lavora non credo si passi la giornata di fianco al pannello tranne in rari casi. Se lo paghi 150 euro te lo consiglio vivamente, è un pannello di pregio con mille entrate video per il resto ho gia detto tutto.

NumberOne
19-01-2010, 19:48
Forse andro' OT, ma consetitemelo: a che pro un pannello mva (o ips) si definirebbe professionale (o semi)? Solo per l'angolo di visione? Non credo proprio. Penso che dietro ci sia, a testimonianza del costo, una tecnologia superiore di pannello e elettronica che si traduce in fedelta' dei colori. Il mio samsung 930bf e' ottimo, ma lo spyder deve lavorare parecchio per metterlo a posto. Inoltre dopo ore di svago, mi lacrimano gli occhi....

lzeppelin
01-08-2013, 08:19
salve signori, riesumo questa discussione perchè a distanza di 5 anni dopo aver provato vari monitor (anche un IBM IPS) sono sempre rimasto fedele a questo Benq...spero che la fortuna mi assista e che duri un'eternità...fin ora in 5 anni nessun piega... sgrat sgrat... :) pagato allora 500 euro credo che ne sia valsa la pena.

Spike Spiegel
23-12-2013, 21:24
Be io lo presi nel 2007 a piu di 800... Ottimo monitor ma ax aspettare un annetto avrei speso meno a avuto neri piu profondi...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Maverikwart
27-12-2013, 23:31
concordo e' due anni che lo uso e mi trovo benissimo:D