View Full Version : [Thread Ufficiale] Age of Empires III
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
birmarco
01-04-2013, 23:24
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi, dato che è da un anno che ho questo problema e l'avevo chiesto anche tempo fa, come mai sulla lan non funziona questo gioco.
Ce l'ho su steam comprato qualche annetto fa in sconto appena era sbarcato sulla piattaforma ma ancora non l'ho provato in multiplayer online però volevo provarlo in lan ma non mi vede gli altri computer.
Quale potrebbe essere il problema? appena possibile provo a vedere se riesco a collegare due computer contemporanemente, dato che recentemente ho altri problemi, ma intanto volevo chiedervi questo perchè solo ora ho visto questo thread ufficiale dopo mesi(sperando che questa domanda non è stata già fatta e che sia attinente al thread).
Ho un modem telecom italia al momento(quello bianco classico) ma ho anche un netgear per eventuali prove.
Saluti.
1) Esegui Age of Empires 3 su entrambi i PC facendo attenzione che siano della stessa versione. Per precauzione installa la patch 1.14, così vai sul sicuro. Verifica inoltre che aoe3.exe non sia bloccato dal firewall di Windows, su entrambi i computer.
2) Da un PC premi Win+R, scrivi "cmd" poi premi invio. Nel prompt scrivi "ipconfig" e leggi l'IP del PC. Poi esegui Age of Empires 3 e poi crea una partita LAN.
3) Vai sull'altro PC, dalla finestra di creazione di una partita LAN, non creare la partita ma premi su aggiorna. Se viene visualizzata la partita, partecipa, altrimenti nel riquadro sotto inserisci l'IP del PC che hai letto prima dal prompt, che sarà del tipo 192.168.1.2, per esempio. Solitamente i primi 3 gruppi di numeri sono quelli che ti ho dato come esempio. Poi fai click su connetti. Dovresti riuscire connetterti alla partita creata sul primo PC.
Se non riesci, o c'è qualcosa che non va con le procedure del punto 1, oppure hai un problema nella configurazione della rete.
edit_user_name_here
05-04-2013, 22:45
1) Esegui Age of Empires 3 su entrambi i PC facendo attenzione che siano della stessa versione. Per precauzione installa la patch 1.14, così vai sul sicuro. Verifica inoltre che aoe3.exe non sia bloccato dal firewall di Windows, su entrambi i computer.
2) Da un PC premi Win+R, scrivi "cmd" poi premi invio. Nel prompt scrivi "ipconfig" e leggi l'IP del PC. Poi esegui Age of Empires 3 e poi crea una partita LAN.
3) Vai sull'altro PC, dalla finestra di creazione di una partita LAN, non creare la partita ma premi su aggiorna. Se viene visualizzata la partita, partecipa, altrimenti nel riquadro sotto inserisci l'IP del PC che hai letto prima dal prompt, che sarà del tipo 192.168.1.2, per esempio. Solitamente i primi 3 gruppi di numeri sono quelli che ti ho dato come esempio. Poi fai click su connetti. Dovresti riuscire connetterti alla partita creata sul primo PC.
Se non riesci, o c'è qualcosa che non va con le procedure del punto 1, oppure hai un problema nella configurazione della rete.
L'ip me lo da il firewall ed ho già provato con il direct ip ed i giochi sono aggiornati tramite steam e sono stati installati nello stesso momento se non ricordo male.
Cmq prossimamente riprovo e vedrò un po(magari ora funziona).
Intanto grazie per l'aiuto :)
P.S.: Il firewall è già disattivato quello di windows(ma ne ho un altro che non ha mai dato problemi) ed a altri giochi funziona tramite lan.
Nessuno saprebbe aiutarmi?
Grazie a tutti!!
esiste un modo per avere l'italiano su steam ?
edit_user_name_here
21-11-2013, 10:28
esiste un modo per avere l'italiano su steam ?
Anche io sarei curioso dato che ho due pc con due differenti account di steam però uno stranamente è in italiano ed uno in inglese, nonostante entrambi i windows 7 sono in ita, dunque c'è qualcosa da modificare? sempre se non faccia casini.
Saluti.
oltretutto alla prima installazione mi ha chiesto di aggiornare il framework e non mi è più andato internet
ho dovuto fare un ripristino di sistema
rugnava che non avevo un'ip valido, è un difetto noto ?
edit_user_name_here
21-11-2013, 14:10
oltretutto alla prima installazione mi ha chiesto di aggiornare il framework e non mi è più andato internet
ho dovuto fare un ripristino di sistema
rugnava che non avevo un'ip valido, è un difetto noto ?
Mi stai facendo preoccupare sinceramente dato che ancora non ho riavviato il pc da quando l'ho avviato :3 tu l'hai riavviato il pc per avere questo problema? cmq non so se potrebbe essere quello però io ho seven e tu?
Devo dire che qualcosa è cambiato cioè io ho lasciato aperto age of empires 3 solo per le carte, dato che ce l'avevo di già, e mentre l'ho ridotto ad icona, per andare a navigare, mi ha cambiato i colori della barra di windows ma poi, chiudendo il gioco, è tornata normale.
Non so se sia normale ma cmq credo che sia un difetto per i colori di age 3 dato che è vecchiotto.
è più supportato il 2 un altro po lol.
Tuttavia fammi sapere alla prima domanda :)
Saluti!
Mi stai facendo preoccupare sinceramente dato che ancora non ho riavviato il pc da quando l'ho avviato :3 tu l'hai riavviato il pc per avere questo problema? cmq non so se potrebbe essere quello però io ho seven e tu?
Devo dire che qualcosa è cambiato cioè io ho lasciato aperto age of empires 3 solo per le carte, dato che ce l'avevo di già, e mentre l'ho ridotto ad icona, per andare a navigare, mi ha cambiato i colori della barra di windows ma poi, chiudendo il gioco, è tornata normale.
Non so se sia normale ma cmq credo che sia un difetto per i colori di age 3 dato che è vecchiotto.
è più supportato il 2 un altro po lol.
Tuttavia fammi sapere alla prima domanda :)
Saluti!
che ti cambia colori è normale, ti mette i colori basic sempre quando giochi
io ho windows 8.1, installato ieri sera, lanciato stamattina
come al solito si è installato alcune cose, tra cui dx9, e poi mi ha notificato che dovevo aggiornare il framework per giocare, ho cliccato si e non si è più collegato, mi dava che non avevo un IP valido quando sia il cellulare che il notebook erano connessi e navigavano
ho fatto un ripristino, reinstallato i driver della scheda di rete e riavviato il router ed ora funziona
ma AOE3 non lo lancio più per il momento :D
pazza_inter
21-11-2013, 15:01
beh io uso il gioco fuori steam (ho usato i dvd originali) aggiornati all'ultima patch però è vero: disattiva aero in quanto non è compatibile!
Inoltre se nelle impostazioni metto la velocità doppia negli scenari, con W7 mi va il doppio anche l'orologio di gioco in alto (con XP non succedeva).
Invece AoEIIHD... tutto perfetto! :mbe:
edit_user_name_here
21-11-2013, 15:07
che ti cambia colori è normale, ti mette i colori basic sempre quando giochi
io ho windows 8.1, installato ieri sera, lanciato stamattina
come al solito si è installato alcune cose, tra cui dx9, e poi mi ha notificato che dovevo aggiornare il framework per giocare, ho cliccato si e non si è più collegato, mi dava che non avevo un IP valido quando sia il cellulare che il notebook erano connessi e navigavano
ho fatto un ripristino, reinstallato i driver della scheda di rete e riavviato il router ed ora funziona
ma AOE3 non lo lancio più per il momento :D
Uhm non è che sia una incompatibilità con windows 8.1? avevo sentito qualcosa al riguardo ma sono ignorante in materia.
Cmq anche a me ha installato il framework ma in automatico, questo me l'ha fatto anche per altri giochi tipo batman, però non ho ancora riavviato il pc.
A te è successo mentre eri connesso se non ho capito male.
Se è cosi allora a me funziona ancora(su 2 pc diversi dato che ho aoe3 su due account di cui uno di mio fratello).
Oltre ad essere strano che uno ha la lingua italiana e l'altro no ma forse devo riavviare il gioco... cosa che ora non mi va :D tanto per ora non ci gioco.
beh io uso il gioco fuori steam (ho usato i dvd originali) aggiornati all'ultima patch però è vero: disattiva aero in quanto non è compatibile!
Inoltre se nelle impostazioni metto la velocità doppia negli scenari, con W7 mi va il doppio anche l'orologio di gioco in alto (con XP non succedeva).
Invece AoEIIHD... tutto perfetto! :mbe:
Ah :) cmq aoe2hd ha il problema che va a scatti quando comincia ad esserci troppa popolazione.
Non ho ancora capito da cosa dipenda ma su xp non dava problemi.
Uhm non è che sia una incompatibilità con windows 8.1? avevo sentito qualcosa al riguardo ma sono ignorante in materia.
sinceramente l'ho pensato anche io
anche perchè su 7 non ho mai avuto problemi, anche su 8 era installato anche se non ricordo di averlo mai lanciato su 8
pantapei
21-11-2013, 15:23
Se a qualcuno interessa
http://store.steampowered.com/app/239550/
:D
pazza_inter
21-11-2013, 17:04
Se a qualcuno interessa
http://store.steampowered.com/app/239550/
:D
ho letto che è un gioco "stand alone" ovvero devi avviare 2 exe diversi per giocare al II classico (con the conquerors) o a questo con l'espansione nuova
espansione che tra l'altro è una mod di appassionati che viene commercializzata, la Microsoft non ha fatto niente (ha anche chiuso lo studio)
birmarco
21-11-2013, 23:10
ho letto che è un gioco "stand alone" ovvero devi avviare 2 exe diversi per giocare al II classico (con the conquerors) o a questo con l'espansione nuova
espansione che tra l'altro è una mod di appassionati che viene commercializzata, la Microsoft non ha fatto niente (ha anche chiuso lo studio)
Ci avevo provato qualche mese fa ma aveva qualche problema... andava a scatti! :(
Secondo voi AoE3 gira a dettagli decenti a 2560*1440 su un PC con Intel HD4300 in iGPU con una GT610? :)
scottuso1988
21-01-2014, 12:10
Qualcuno vuole fare una partitina online? :)
pazza_inter
21-01-2014, 15:49
Ci avevo provato qualche mese fa ma aveva qualche problema... andava a scatti! :(
Secondo voi AoE3 gira a dettagli decenti a 2560*1440 su un PC con Intel HD4300 in iGPU con una GT610? :)
mmmmh, in teoria sì. forse se scali un pò la definizione...
Salve,
ho installato AoE III, ma si riavvia improvvisamente appena faccio click per avviare la partita. Quindi l'inizializzazione è perfetta, solo che quando dal menù principale cerco di entrare in qualsiasi modalità anche online si riavvia.
Preciso che uso Windows7, Cpu Intel core i7 3,40 Ghz, 16gb di Ram, scheda video GeForce GTX 560.
Potresti darmi qualche dritta per risolvere il problema? Non so proprio a cosa possa essere dovuto questo crash improvviso
scottuso1988
09-04-2014, 21:20
Salve,
ho installato AoE III, ma si riavvia improvvisamente appena faccio click per avviare la partita. Quindi l'inizializzazione è perfetta, solo che quando dal menù principale cerco di entrare in qualsiasi modalità anche online si riavvia.
Preciso che uso Windows7, Cpu Intel core i7 3,40 Ghz, 16gb di Ram, scheda video GeForce GTX 560.
Potresti darmi qualche dritta per risolvere il problema? Non so proprio a cosa possa essere dovuto questo crash improvviso
Premetto che non mi è mai capitato con nessuna versione.
Versione retail o versione steam?
Se retail patchalo all'ultima release disponibile e avvialo in compatibilità con Windows XP
Premetto che non mi è mai capitato con nessuna versione.
Versione retail o versione steam?
Se retail patchalo all'ultima release disponibile e avvialo in compatibilità con Windows XP
Grazie innanzi tutto della risposta, è una versione steam. Fino ad ora ho provato con questi tentativi:
-aggiornato i drivers video,
- aggiornato il gioco,
- ho provato a creare un nuovo profilo utente di windows
- ho lanciato il gioco in modalità di compatibilità XP con Sp3
ma niente da fare il gioco in single player rimane attivo per 5 minuti poi improvvisamente si riavvia. Stessa cosa in modalità LAN. All'inizio preciso che dice che parte in modalità di adattamento colori o una dicitura simile...appare in basso vicino l'orologio. Non so più cosa fare :muro: , aspetto "idee" illuminanti
scottuso1988
10-04-2014, 18:38
Grazie innanzi tutto della risposta, è una versione steam. Fino ad ora ho provato con questi tentativi:
-aggiornato i drivers video,
- aggiornato il gioco,
- ho provato a creare un nuovo profilo utente di windows
- ho lanciato il gioco in modalità di compatibilità XP con Sp3
ma niente da fare il gioco in single player rimane attivo per 5 minuti poi improvvisamente si riavvia. Stessa cosa in modalità LAN. All'inizio preciso che dice che parte in modalità di adattamento colori o una dicitura simile...appare in basso vicino l'orologio. Non so più cosa fare :muro: , aspetto "idee" illuminanti
Entra nel gioco, apri gestione attività prova ad abbattere il processo Explorer.exe e rientra
Entra nel gioco, apri gestione attività prova ad abbattere il processo Explorer.exe e rientra
Grazie per la dritta, ho provato senza apportare la modifica il gioco si avvia sia in singleplayer che in LAN. Riesco a giocarci per diversi minuti, ma improvvisamente si presenta lo stesso problema. Riavvio automatico del pc.
Ho provato a pulire il pc (credevo fosse dovuto al riscaldamento della scheda grafica). Ma niente.
Stessa cosa anche chiudendo il file Explorer.exe. C'è qualcos'altro che mi rimane da provare? Altrimenti credo che formatterò.
scottuso1988
11-04-2014, 18:09
Grazie per la dritta, ho provato senza apportare la modifica il gioco si avvia sia in singleplayer che in LAN. Riesco a giocarci per diversi minuti, ma improvvisamente si presenta lo stesso problema. Riavvio automatico del pc.
Ho provato a pulire il pc (credevo fosse dovuto al riscaldamento della scheda grafica). Ma niente.
Stessa cosa anche chiudendo il file Explorer.exe. C'è qualcos'altro che mi rimane da provare? Altrimenti credo che formatterò.
Ma si pone anche giocando con steam in modalità offline e con internet completamente disattivato?
Immagino tu non abbia nessun problema con nessun altro gioco
Ma si pone anche giocando con steam in modalità offline e con internet completamente disattivato?
Immagino tu non abbia nessun problema con nessun altro gioco
Sì, il problema si pone anche in modalità offline, purtroppo anche in single player dopo un 45 minuti si riavvia.
Ho fatto un tentativo con Empire Earth III e con l'I. Il primo presenta lo stesso problema di AoE III, si riavvia. Mentre il secondo funziona perfettamente. Altro test l'ho fatto con Warock ed anche questo funziona senza alcun problema.
scottuso1988
13-04-2014, 15:27
Sì, il problema si pone anche in modalità offline, purtroppo anche in single player dopo un 45 minuti si riavvia.
Ho fatto un tentativo con Empire Earth III e con l'I. Il primo presenta lo stesso problema di AoE III, si riavvia. Mentre il secondo funziona perfettamente. Altro test l'ho fatto con Warock ed anche questo funziona senza alcun problema.
A questo punto la problematica non è causata da AOE. Ti ho mandato un PM con qualche suggerimento cosi non andiamo troppo OT
Salve a tutti :)
Avrei un paio di questioni su Aoe3 da chiedere.. spero di aver scritto giusto, questo è il thread ufficiale e non ho pensato ad aprire una nuova discussione solo per questo.
Quindi...
Come cita il mio nickname :D gioco ad Aoe3 da praticamente la sua uscita.
Acquistai il gioco fisico più tutte le espansioni su disco e da allora ho sempre giocato con tali versioni installate su un ormai molto vecchio (in senso di hardware) win7.
Purtroppo tale PC è prossimo al pensionamento e sono qui a chiedere per chi ha o ha avuto i giochi in formato fisico (disco quindi, NON steam), come posso fare backup di tutte le mie civiltà (comprese le espansioni) i salvataggi e tutto il resto?
Ho tale necessità in quanto verrà tutto salvato e riversato su diverso PC sempre win 7.
Vorrei davvero poter salvare tutti i miei progressi, sono anni e anni di gioco, mi spiacerebbe troppo perdere tutto.
Il backup sicuramente si può fare (anche se non so come) ma è possibile anche riversare il tutto su altro PC?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno!! :p
PS: nel caso di domande sul gioco Aoe3 su steam va bene postare sempre qui? grazie!
pazza_inter
09-04-2021, 16:42
Salve a tutti :)
Avrei un paio di questioni su Aoe3 da chiedere.. spero di aver scritto giusto, questo è il thread ufficiale e non ho pensato ad aprire una nuova discussione solo per questo.
Quindi...
Come cita il mio nickname :D gioco ad Aoe3 da praticamente la sua uscita.
Acquistai il gioco fisico più tutte le espansioni su disco e da allora ho sempre giocato con tali versioni installate su un ormai molto vecchio (in senso di hardware) win7.
Purtroppo tale PC è prossimo al pensionamento e sono qui a chiedere per chi ha o ha avuto i giochi in formato fisico (disco quindi, NON steam), come posso fare backup di tutte le mie civiltà (comprese le espansioni) i salvataggi e tutto il resto?
Ho tale necessità in quanto verrà tutto salvato e riversato su diverso PC sempre win 7.
Vorrei davvero poter salvare tutti i miei progressi, sono anni e anni di gioco, mi spiacerebbe troppo perdere tutto.
Il backup sicuramente si può fare (anche se non so come) ma è possibile anche riversare il tutto su altro PC?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno!! :p
PS: nel caso di domande sul gioco Aoe3 su steam va bene postare sempre qui? grazie!
dovresti reinstallare il tutto (mettendo le ultime patch) e poi copiare le cartelle di salvataggio (una roba da niente)
Ti ringrazio tanto per l'aiuto!! :D
Per caso sai anche il percorso file di queste cartelle? cioè dove le trovo..
Immagino che il procedimento sia il seguente:
1) installazione gioco più espansioni (più patch) sul nuovo PC
2) importazione e posizionamento nella giusta cartella dei file salvataggio
Grazie ancora!! :)
pazza_inter
23-05-2021, 11:43
Ti ringrazio tanto per l'aiuto!! :D
Per caso sai anche il percorso file di queste cartelle? cioè dove le trovo..
Immagino che il procedimento sia il seguente:
1) installazione gioco più espansioni (più patch) sul nuovo PC
2) importazione e posizionamento nella giusta cartella dei file salvataggio
Grazie ancora!! :)
non posso aiutarti purtroppo non ho più il gioco installato sul PC (o meglio, il gioco c'è, è morto il PC :stordita: ).
Se non ricordo male, i salvataggi dovrebbero stare in Programmi/Microsoft Games/AoE3 ecc ecc (prova a guardare) e dovrebbero essere 3, uno per ogni versione (liscia e 2 espansioni), si riconoscono perché è tipo *nome*.sav (liscio), *nome*x.sav e *nome*y.sav per le due espansioni
Graphite600T
10-06-2021, 12:01
Domanda mista a curiosità:
Che differenza ci sarebbe con la definitive edition?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.