View Full Version : [Thread Ufficiale] HD Video Nvidia: driver, programmi, PureVideo, problemi, novità..
avete mica una idea di come settare il mediaplayer classic per vedere tutti i tipi di filmati decodificati con la vga?:stordita:
EDIT: ho una 8800gt e il pure video hd installato
neffio85
02-02-2009, 14:28
scusate io sono nuvo...
ho un problema durante il gaming con scheda en9800gt 512mb,la mia configuraz. è cpu intel e8500 3,16ghz,ram 2x2gb 800mhz ddr2 melco,en9800gt 512mb ali500w
i giochi nuovi come fifa 09 e pes 09 scattano e rallentano,anche stalker ogni tanto s'inceppa un pò.
è capitato anche che compaia una BSoD con errore 0x0000000
Saeba Ryo
02-02-2009, 15:03
Hai installato gli ultimi driver video,tutte le patch per i giochi e aggioranto windows?
neffio85
02-02-2009, 15:30
i driver video li ho aggiornati ,per quanto riguarda le patch non le ho installate se potessi dirmi quelle rilasciate per fifa e stalker te ne sarei grato.
per quanto riguarda winxp dovrebbe essere aggiornato,ho update automatico,proverò dal sito.
secondo te l'alimentatore è insufficiente per il sistema?
neffio85
02-02-2009, 15:34
pensi sia utile aggiornare il bios della scheda madre,che non ho citato è una asus rampage formula,
Saeba Ryo
02-02-2009, 15:50
Le patch le trovi in un sito qualsiasi di videog, tipo tgmonline.
E no, non credo dipenda dal bios, se risolvi aggiornando il software non c'è bisogno di fare anche quello! Tienila come ultima risorsa!
neffio85
02-02-2009, 17:04
grazie intanto per le risp.!
il tuo "direi di si" nella risp riguardava l'ali che è poco potente?
thank!
Saeba Ryo
02-02-2009, 19:32
Hai ragione ho sbagliato, troppe schede aperte contemporaneamente!
Secondo me l'alimentatore è sufficiente!
neffio85
02-02-2009, 19:52
no problem...mi concentrerò sui driver!grazie per ora!
neffio85
03-02-2009, 11:19
ho installato gli ultimi driver della scheda en9800gt dal sito(nvidia) non asus,e il tutto è molto migliorato ma ad esempio fifa 09 rallenta _Ancora_ un pò nelle fasi concitate!
non dovrebbe accadere vero?
cpu E8500 @3,16 ghz-ram 2x2gb 800mhz Melco-mobo rampage formula-hd seagate 500gb-svideo en9800gt 512
neffio85
17-02-2009, 11:04
...quindi scrivo qui sperando che qualcuno mi aiuti!
con la scheda ASUS en9800gt 512mb hybrid sia con fifa che con pes 09 (con quist'ultimo meno) ho leggeri rallentamenti e lo schermo diviso da leggere righe orizzontali e il gioco sfarfalla non allineandosi perfettamente.
non so se mi spiego non è che i giochi rallentano ma non si vedono bene non sono fluidi come ad esempio sulla play2...
ho provato tutto...
che fare vado dal rivenditore?HELP HELP
Raga io ho una 8800GTS 512mb ed utilizzo una scheda satellitare skystar 2 per vedere sky sul mio pc... tuttavia la qualità delle immagini non è delle migliori, i bordi si vedono un pò squadrettati e mi da un pò fastidio... Il tutto su un monitor full hd asus. Come programma utilizzo progdvb... sapreste consigliarmi dei buoni codec video?
ale8way_associative
21-03-2009, 13:35
Salve ragazzi. Allora, io ho questo problema.
Ho un portatile con Vista Home Premium, processore Pentium Dual-Core T2330 e scheda video Nvidia GeForce Go 7300. Ho installato i driver 185.20 presi dal sito http://www.laptopvideo2go.com e ho installato power dvd 8. Il problema è questo e cioe: nella riproduzione di un mov di un trailer, se non abilto il pure video da Power DVD tutto ok, mentre se lo abilito sento solo l'audio e vedo una schermata verde fissa e noto cmq una diminuzione del carico sulla cpu!
Cosa c'è che nn so o che nn va? :mc:
fralanzi
22-03-2009, 13:57
ciao...ho su un muletto una pny geforce 6200 256mb agp.....se instalatto i driver della scheda video, durante le fasi di caricamento di applicazioni anche banali come word,excel oppure giochi preinstallati in windows vengono delle piccole linee orizzontali ad intervalli casuali....se io disinstallo i driver ma tengo sempre il monitor collegato alla scheda questo non accade.....ho provato a disinstallare i driver anche con programmi apposta e poi li ho reinstallati con cd originale e con driver trovati in internet ma non cambia nulla....sapete consigliarmi???grazie mille...avete driver sicuramente funzionanti???
ps. la scheda è nuova inscatolata......
ciao a tutti e grazie
Saeba Ryo
22-03-2009, 20:16
Per "trovati in internet" intendi gli ultimi disponibili scaricati dal sito nvidia per il tuo sistema operativo?
fralanzi
22-03-2009, 20:26
sisi...esatto....secondo te cosa potrebbe essere???grazie mille....:D
Saeba Ryo
23-03-2009, 19:46
Scaricati da qualche sito (quindi non aggiornati). Siccome la scheda è un po' vecchiotta può darsi non sia supportata dagli ultimi driver ufficiali, prima di scaricarli controlla se la versione è compatibile (c'è sempre un elenco di tutte le schede supportate).
fralanzi
23-03-2009, 21:56
ho controllato ed è compatibile....:mad: uff...cosa potrebbe essere???grazie mille per la disponibilità
omihalcon
24-03-2009, 11:05
@fralanzi
Se sei sicuro che sia colpa della VGA perche' in precendenza avevi un' altra VGA e il problema non c'era, ti consiglio di mettere una velocita' piu' bassa dell' AGP da 8x a 4x e disattivare il "fast write".
Spero che tu abbia, non ti offendere, installato i driver del chipset specie per i VIA che in qualsiasi caso anche se nel gestione periferiche e' tutto a posto VANNO INSTALLATI.
Al limite, controlla l' alimentatore in quanto la nuova VGA potrebbe comportare un consumo maggiore di corrente del sistema.
omihalcon
24-03-2009, 11:17
Ho una VGA nVIDIA 4200Ti sul muletto e una (da parte) nVIDIA Geforce 5500.
Chi ha installato il Purevideo (o meglio anche la versione precedente nvDVD di cui nessuno parla in nessun sito e se non e' cosi' voglio il LINK!) con quali vantaggi. So che e' piu' fluido ma vorrei sapere il vantaggio della GF5500 rispetto alla 4200Ti e cosa sgrava di piu' sul processore. (commenti anche tecnici grazie)
A me interessa sapere le differenze sostanzialmente tra il VPE del 4200Ti e quello della GF5500 ricordandovi che di solito fino a poco tempo fa nVIDIA preferiva implementare video processor migliori nelle schede da entry-mainstream piuttosto che in quelle enthusiast. Nelle ultime generazioni il problema non si pone data la programmabilita' delle GPU (CUDA e via discorrendo).
fralanzi
24-03-2009, 12:07
driver chipset installati....provo ad abbassare a 4x e vi faccio sapere...grazie mille in anticipo...ciao ciao
omihalcon
24-03-2009, 15:49
Ho una VGA nVIDIA 4200Ti sul muletto e una (da parte) nVIDIA Geforce 5500.
Chi ha installato il Purevideo (o meglio anche la versione precedente nvDVD di cui nessuno parla in nessun sito e se non e' cosi' voglio il LINK!) con quali vantaggi. So che e' piu' fluido ma vorrei sapere il vantaggio della GF5500 rispetto alla 4200Ti e cosa sgrava di piu' sul processore. (commenti anche tecnici grazie)
A me interessa sapere le differenze sostanzialmente tra il VPE del 4200Ti e quello della GF5500 ricordandovi che di solito fino a poco tempo fa nVIDIA preferiva implementare video processor migliori nelle schede da entry-mainstream piuttosto che in quelle enthusiast. Nelle ultime generazioni il problema non si pone data la programmabilita' delle GPU (CUDA e via discorrendo).
up
roberto21
26-03-2009, 11:14
Non vorrei aprire un thread inutile, e se non è il posto giusto non mi bastonate troppo forte...
Avrei un problemino strano. Su un laptop amilo (abbastanza datato) c'è la ATI Mobility Radeon 9500, con driver ATI 8.573.0.0 (datato 13/1/09), XP pro con SP3. mi serviva connettere il pc al tv per una festa, e ho usato un cavo VGA tra il PC e il mio nuovo samsung lcd (full hd, 1920x1080). Assumo che quando faccio il collegamento in questo modo il samsung non sia realmente un tv, ma un monitor a tutti gli effeti, ma potrei sbagliarmi. Comunque, non ci sono riuscito: il TV sembra non vedere il segnale del PC, tanto che l'ingresso PC sul TV non è selezionabile (rimane sbiadito...). La cosa strana è che entrando nel setting sul pc, al tab visualizzazione, attivando il secondo monitor compaiono tutte le informazioni corrette: samsung, risoluzione 1920x1080, frequenza 75 HZ, raggruppate sotto l'etichetta DDC info: mi chiede se voglio usare le info ddc, dico ovviamente di sì e continua a non succedere niente. Quindi il PC vede il TV ma non si parlano. Notare che collegando un Acer con una scheda grafica intel con lo stesso cavo tutto funziona magnificamente senza alcun problema e senza fare praticamente nulla (parte quasi da solo...). Che faccio di sbagliato?
Grazie
Roberto
omihalcon
26-03-2009, 12:01
Ma il driver della VGA e' uno di quelli moddati (tipo drivers omega ecc?)
Di solito basta dire nel ATI control center clona il monitor o estendi il monitor a questo desktop
roberto21
26-03-2009, 12:52
Ahi ahi...bella domanda. Credo non sia moddato, comunque, se ben mi ricordo l'ho tirato giu dal sito ATI. Fra l'altro, io non trovo da nessuna parte questo ATI control center. O meglio, c'è una directory con nome ATI Control panel, ma degli eseguibili ivi presenti non ne funziona neanche uno (atiadaxx, atiptaxx, atiprbxx). Non è che ho il driver sbagliato, che funzionA al 60% o giù di lì?
omihalcon
26-03-2009, 14:58
Di solito con le ATI quando si aggiorna il driver occorre scaricare anche il corrispondente control center (o CCC "Catalyst Control Center").
Comunque qui siamo molto OT perche' si parla di nVIDIA.
Apri una nuova discussione sul forum principale.
roberto21
26-03-2009, 18:25
Lo farò, grazie. Intanto provo a reinstallare il tutto...
Premetto che ho una ATI radeon 3850 HD con 2 uscite DVI. Ho collegato il monitor (samsung t220) e installato i driver da cd e poi anche dal sito ma il problema rimane e cioè: se lo collego con cavo vga con adattatore tutto ok (ma vado in analogico), se invece lo collego col cavo dvi in dotazione nascono i problemi, intanto le varie funzionalità del monitor non sono disponibili (ad es autocalibrazione) e la risoluzione 1680x1050 và fuori schermo. Avete qualche idea? Grazie per la cortesia di rispondermi.
The 7th King
27-06-2009, 12:47
Nel sito di NVIDIA mi dice che prima di scaricare i nuovi drivers devo cancellare quelli vecchi ma nel pannello di contr. ci sono: NVIDIA Drivers ma pesa 900 mb(un po grande) e NVIDIA Physx di 120mb... nel sito mi dice che i nuovi pesano 100mb.... cosa cancello? da come dice il sito dovrei cancellare quelli da 900MB ma non vorrei fare danni.
The 7th King è offline Segnala messaggio
Saeba Ryo
30-06-2009, 22:23
E' quello ma probabilmente hai anche la scheda madre con chipset nvidia e i driver vengono messi tutti sotto la stessa voce. Quando scegli "disinstalla" dovrebbe anche comparire una finestra da cui spuntare "cosa", driver video, driver chipset, ecc!
danyunige
02-07-2009, 21:28
Sono nuovo del forum, credo di aver rispettato tutte le regole e di inserire la discussione nella sezione giusta, se cosi non fosse ditemi come modificare o modificate voi (moderatori/amministratori) e ditemi dove ritrovare la mia domanda, scusate per l'errore eventualmente....
Parlando del problema, io credo sia la scheda video, perchè è un problema video, ma non ne sono cosi certo, mi spiego...:
Ho un pc assemblato da me:
- mobo: asus p5q
- procio: q9550
- ram: 4 gb da 800 mhz
- video: nvidia ge force gts 250 1gb
sistema operativo xp sp3
se volete altre informazioni che vi potanno essere utili chiedete!
cmq il problema consiste, nel fatto che ci sono due giochi, caesar 4 e mcrae dirt, che ogni tanto danno problemi, o meglio:
caesar 4: ogni tanto mentre sono nelle schermate della citta, lo schermo diventa a quadretti enormi, 4 in tutto lo schermo + o - di colori misti strani, colonne romane in seri e cmq và a farsi benedire la grafica....se esco in xp tutto normale, e se rientro nel gioco la schermata torna pulita.
dirt: anche lui nei menu, e solo una volta mentre andavo in macchina, stessa cosa, con immagini però diverse, relative al gioco, viso enorme del pilota ecc...
inoltre tale gioco va a scatti, non propio scatti, rallentamenti visibili di un secondo massimo, che lasciano la possibilità di gioco....circa 4 a stage.....
io ho fatto:
reinstallo dei driver nel modo piu corretto possibile con eliminazione dei vecchi e reinstallo ultima versione.
test di stabilità con furmark 1024x768:
Fps min=80 avg=100 max=141 frames=120000(circa) time=1200 sec
geforce gts 250/pci/sse2 GL=3.0(non sò cosa sia) temp max 80° min 61°
test di benchmarcking con physix test 1024x768:
60 sec 10915 scores
temperature del pc con speedfan:
gpu: 54 sistem 43 cpu 32 aux 25 HD0:38 core0: 43 core1:38 core2:39 core3:39 (date ora mentre scrivo)
(secondo lui ci potrebbe vivere un pinguino dato che è tutto blu).
ecco.....detto questo....perche fanno cosi i giochi? non capisco propio!
nb (altri giochi come crysis, per citarne uno, con tutto al max, vanno che è una meraviglia)
Saeba Ryo
02-07-2009, 22:36
Hai provato a patchare i giochi che danno problemi? I driver della scheda video sono gli ultimi?
danyunige
02-07-2009, 23:59
i driver sono gli ultimi che la nvidia ha messo sul sito, da non molto tra l'altro, e per le patch dei giochi, vedo difficile che due giochi diano due errori cosi simili e sia un problema loro...poi può essere e quindi magari provo.....mi è stato detto di guardare le temp in full della scheda video, io pensavo che con i test fatti, quelle fossero da full. anche perche il problema si nota subito, non dopo un po di tempo,...mi sapete dire altro... grazie dell'aiuto
sofficinifindus
03-07-2009, 21:48
Chi ha un portatile con una 8600GT può cortesemente seguire questi punti per vedere se la gpu elabora i film in HD (film in mkv da 1080p)?
Scaricate l'ultimo driver nVidia WHQL e l'ultimo "Media Player Classic" da qui:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=170561
Se avete Vista andate per attivare l'accelerazione DXVA in: Options->Output--> DirectShow Video, selezionare "EVR"
Poi chiudete, riaprite e lanciate un filmato 1080p con estensione .mkv
e vedete sotto la voce "Filters"--> "MPC Video Decoder" se compare la finestrella di sotto dove si vede che va il DXVA:
http://img363.imageshack.us/img363/4700/77150066at2.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=77150066at2.jpg)
Se compare così funziona e la cpu non lavora più...
ciao a tutti
non ho ben capito come fare a sfruttare l'accelerazione hardware gpu della mia nuova 9600GT_M per la decodifica dei video hd, specialmente gli mkv codificati x.264 o h.264 ...
ho installato i codec cccp (con ffdshow)
e i purevideo (servono solo per mpg2? o pure h264? e i purevideohd invece?? )...
settato wmpc su output in EVR, come faccio a vedere se va??
sui filter non ho mpc ma ffdshow :mc:
EDIT: ho disinstallato cccp (anche se li avevo disabilitati, ma non bastava evidentemente) e fila liscio :D
ho toppato thread :D :stordita:
Cafonauta
14-07-2009, 15:51
Ho questa vecchia e gloriosa scheda che pilota felicemente i miei due 17"
Purtroppo, non riesco quasi piu' a vedere tutti i nuovi video HD; ne online (tipo su vimeo) ne locali con VLC. Non parliamo poi dei 1080p.
Ho gli ultimi drivers Nvidia di settembre 2006 e da allora tutti i nuovi aggiornamenti non sono compatibili per questa scheda.
Leggevo di PureVideo ma prima di scaricarlo da qualche parte, non sembra che questa scheda sia menzionata tra quelle compatibili.
Che faccio? La butto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saeba Ryo
14-07-2009, 20:14
Purtroppo sì, oppure aggiorni il processore e fai fare tutto a lui...
Cafonauta
15-07-2009, 14:57
Purtroppo sì, oppure aggiorni il processore e fai fare tutto a lui...
Allora me sa che me tocca cambiare proprio la macchina. Vecchio pentium 4 3.0 GH :(
E' un vero peccato perche' la scheda con i due monitor 1400x1050 va che è una bellezza.
Grazie
Beh il procio non mi sembra affatto male... se cambiassi solo scheda video? Ormai tutte hanno il dual-head
Chupito82
24-07-2009, 21:10
Salve a tutti,
io possiedo una Xfx GeForce 8800 Gts 640Mb e l'altro giorno ho installato Grim Fandango. Ovviamente non sono riuscito a farlo girare su Xp essendo un gioco datato, provando anche con delle patch suggerite in rete. Ma il problema l'ho avuto quando ho abbandonato l'idea di giocarci disinstallandolo.
Ora qualsiasi altro gioco che fino a qualche minuto prima andava, ora non vanno più! Soprattutto Pes2009, mi dice che la mia scheda video non ha il Pixel Shader 2.0(grandissima cazzata dato che ci gioco tranquillamente da quasi 1 anno ormai e al massimo della risoluzione!) Altri giochi tipo Mass Effect(giocato fino all'altro giorno) mi dice che la mia scheda non ce la fa a supportare la grafica e così via......
Io ho provato ad installare nuovi driver, aggiornato Direct X, disinstallato la periferica della scheda video per poi reinstallarla, ma niente di tutto ciò è servito per far tornare tutto com'era prima!
Volevo qualche dritta sul da farsi, devo reinstallare pes2009 e gli altri giochi? Formatto? :(
Re-Installa le ultime DirectX, disinstalla i driver nVidia,riavvia in modalità provvisoria, dai una pulita con DriverCleaner (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html), riavvia in modalità normale e rimetti su gli ultimi driver. Dovrebbe funzionare. Putroppo installando giochi vecchi, questi problemi è facile che si verifichino, dato che durante l'installazione tendono a sovrascrivere file (obsoleti) senza dire nulla.
Chupito82
25-07-2009, 15:07
Ti ringrazio per l'aiuto, ho fatto come mi hai detto, ma pes2009 e mass effect non vanno e sempre per lo stesso motivo(pixel shader), mentre quake 4 funziona perfettamente! Sono perplesso....
Non so che altro fare se non formattare, oppure provo a disinstallare e reinstallare pes.....
Mostro!!
26-07-2009, 00:25
Ho installato una asus p6t se insieme ad una gtx285, appena metto i driver video però il pc non riesce a completare il boot, si ferma prima della schermata di login :(
il so è vista64 ed ho provato sia gli ultimi 190.38 che i precedenti 186.18 :(
forte Mostro!
Entra nel bios e prova a disattivare qualche opzione che aumenta la velocità del pci-express.
Provato ad aggiornare il bios anche?
SunseeKer
21-08-2009, 09:49
Allora raga , volevo sapere se qualcun altro di voi riscontra cali di prestazione NOTEVOLI e bug vari con gli ultimi driver nvidia rilasciati....
boh è una cosa allucinante , crash di gioco improvvisi senza nessun motivo legato a temperature o hardware difettoso , visto che la mia 9800 gtx+ funziona alla perfezione ed è nuova di pacca :mbe:
è la mia impressione o fanno veramente schifo ?
oggi mi reinstallo i 182 và :S
A me gli ultimi hanno dato il problema che aumenta la velocità della ventola ma non diminuisce più
Jeetkundo
22-11-2009, 17:14
Ho messo Win7 Ultimate 64 + i driver nvidia 191.07. Nei giochi tutto ok per ora mentre quando sono nell'OS ogni tanto mi e' apparso il messaggio " il driver video ha smesso di funzionare ed e' stato ripristinato". Mi tocca installare una release vecchia per aggiustare il problema? O puo' essere che riva tuner, che sto usando per la velocita' della ventola, dia problemi con questi driver?
Da troppe pagine state andando totalmente OT rispetto al topic del thread che non è generico su driver ecc ma SPECIFICO sull'accelerazione video nVidia, quindi i giochi ecc non devono venire qui trattati.
>bYeZ<
cosa fare? leggere il titolo del thread (bene) e leggere il mio post fatto appena sopra il tuo
>bYeZ<
cosa fare? leggere il titolo del thread (bene) e leggere il mio post fatto appena sopra il tuo
>bYeZ<
scusa, cancella pure il mio post
potevi editarlo da te ;)
>bYeZ<
ragazzi datemi una mano.. ho aggiornato i driver alla ultima release, ma hanno DI NUOVO cambiato l'impostazione per gli schermi multipli, mi spiego meglio.. ho un monitor samsung 22" e una tv sempre samsung 32". prima li tenevo impostati con il 22 come primario e il 32 come copia, alla risoluzione 1680x1050 e andava tutto bene.. ora con i nuovi driver se imposto la copia dei monitor, qualunque sia il primario, la risoluzione massima è quella di 720p del 32 :doh:
è un problema che capita solo a me? devo per forza passare ai driver vecchi o c'è qualche impostazione bastarda/nascosta? :bsod:
Salve a tutti,
possiedo due GeForce 8800 GTS e nell'ultimo periodo ho constatato problemi diversi con vari videogiochi che però si verificano solo con la modalità SLI attiva. Ad esempio: in PES 2010 le animazioni dei giocatori all'entrata in campo e nei replay sono accelerate, in Max Payne esegue lo shootdodge compenetrando con il suolo, in Prince Of Persia riesco a vedere il sole anche attraverso i monti mentre in quest'ultimo gioco e anche in Resident Evil 5 riscontro un calo abbastanza consistente nel frame rate. Se uso una sola GPU però tutti questi problemi scompaiono. Cosa posso fare? Il mio computer si completa con un Intel Core 2 Quad Q6600 e 4GB di RAM.
marinese
13-05-2010, 18:24
Ragazzi scusate ma non ho trovato nulla a riguardo.. Nel ppc ho installata una GTX285 che funziona benissimo con i propri Driver. Tra pochi giorni mi arriverà la GTX480 che anche lei possiede dei driver proprietari. Voglio tenerle entrambe montate sulla MOBO, come faccio con i driver? So che win7 riconosce 2 Driver diversi per le schede video, ma come faccio? Li installo semplicemente o devo fare qualcosa in particolare? Grazie!
spremilimoi
19-05-2010, 13:26
Ciao a tutti, sapete indirizzarmi ad una discussione inerente il titolo?
Ho un problema con i driver della scheda video, mi crasha il PC (classica schermata blue).
I miei tentativi di sotituzione driver nuovi-vecchi non funziona. Sempre disinstallando e reinstallando la scheda, riavviando il PC dopo le configurazioni.
Vorrei sapere se qualcuno ha risolto oppure se si tratta di Bios, di compatibilità, di directx, altro.....
Grazie..
darkrobbie
12-06-2010, 11:37
Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma invano una soluzione al mio problema
In pratica ho win7 e una scheda xfx 9600 t con due uscite dvi e una s-video, e ho da poco preso un monitor/tv asus 27T1E full hd, se connetto la dvi alla vga del monitor nessun problema si vede da dio, la ps3 attaccata ad una delle due prese hdmi idem, ma se collego la dvi all'hdmi con un cavo adattivo si vede malissimo, la dimensione del desktop a 1920x1080 va oltre la dimensione del monitor e si vede tutto sfuocato come se subisse un interpolazione, con il pannello di controllo si può ridimensionare il desktop ma non è nitido come dovrebbe essere.
Ho letto che è sicuramente un problema di driver, ma pure installando l'ultimo driver ufficiale di nvidia non si è risolto nulla.
Se qualcuno sa come risolvere sarei grato, grazie
salve a tutti sono un nuovo utenteed avrei bisogno del vostro aiuto se potete.
ho un acer aspire 5720 con scheda grafica nvidea 8400GS. da un po di tempo quando vedo un video o gioco a qualche gioco o ascolto la musica, le immagini di questi ultimi mi rallentano molto, l'audio svanisce del tutto e dalle casse proviene un rumore terribilmente stridulo.
quando vado in "gestione dispositivi" in "sistema" mi da 2 errori nella sezione scheda video.
il primo è il seguente:
intel(R) 946GZ express chipset family
il secondo è:
intel(R) 82945G express chipset family.
sarei grato a tutti voi se mi aiutaste xk proprio non ne posso più!!!
anticipatamente grazie a tutti!!!:D
Abufinzio
25-07-2010, 11:24
scusate ma si può compare il purevideo dal sito italiano della nvidia?
Gabriyzf
26-07-2010, 20:48
scusate ma si può compare il purevideo dal sito italiano della nvidia?
per farne che?
usa mpc-hc che va benone, se ben configurato, ed è gratis ;)
Abufinzio
26-07-2010, 20:49
è quello che uso sempre, ed è impostato su evr e sul dvxa tra gli internal filter
ciao ragazzi
ho visto dalle specifiche che la GeForce GTX 460 1GB vuole pci-e 2.0...
cosa succede se la monto su uno slot pci-e 1???
grazie in anticipo
Brainiac
08-01-2011, 16:10
Ciao
una richiesta di aiuto per un problema a cui non riesco a trovare soluzione!
Ho la scheda video nvidia geforce-asus EN8600 GTS (s.o. win XP home SP2). Ho acquistato (causa rottura) un nuovo monitor: LG E2260 con risoluzione HD 1920x1080 wide.
Il grosso problema è che ogni volta che riavvio il pc oppure avvio un gioco (es Call Of Duty 4) i Driver video saltano!!! O meglio..la risoluzione video passa a 800x600 e devo disinstallare manualmente i driver, riavviare, installare nuovamente i Driver e riavviare!!!
Per avere tale risoluzione (1920x1080) ho dovuto scaricare un nuovo driver rispetto a quello che avevo in quanto il precedente non prendeva tale risoluzione.
Ho gia provato: a scaricare l'ultimo driver disponibile della scheda video dal sito dell'Asus - a disinstallare i driver - fare pulizia con Driver Cleaner Pro in mod provvisoria. Ma nulla!
Qualche suggerimento?
grazie mille
Marco
Saeba Ryo
25-01-2011, 21:37
Provato con i driver ufficiali nvidia?
Brainiac
29-01-2011, 10:36
Si ho provato..ma la situazione peggiora, cioè non tiene la risoluzione.
Secondo me necessita un bel cambio di scheda video a questo punto!! no?
Saeba Ryo
29-01-2011, 13:57
L'unica è provarla su un altro pc prima di buttarla!
Brainiac
30-01-2011, 08:23
Si sarebbe l'ideale...o anche una buona occasione per aggiornare la scheda video sperando non si ripresenti il problema!
Brainiac
17-04-2011, 10:44
Ciao
una richiesta di aiuto per un problema a cui non riesco a trovare soluzione!
Ho la scheda video nvidia geforce-asus EN8600 GTS (s.o. win XP home SP2). Ho acquistato (causa rottura) un nuovo monitor: LG E2260 con risoluzione HD 1920x1080 wide.
Il grosso problema è che ogni volta che riavvio il pc oppure avvio un gioco (es Call Of Duty 4) i Driver video saltano!!! O meglio..la risoluzione video passa a 800x600 e devo disinstallare manualmente i driver, riavviare, installare nuovamente i Driver e riavviare!!!
Per avere tale risoluzione (1920x1080) ho dovuto scaricare un nuovo driver rispetto a quello che avevo in quanto il precedente non prendeva tale risoluzione.
Ho gia provato: a scaricare l'ultimo driver disponibile della scheda video dal sito dell'Asus - a disinstallare i driver - fare pulizia con Driver Cleaner Pro in mod provvisoria. Ma nulla!
Qualche suggerimento?
grazie mille
Marco
problema NON risolto.
Scheda video nuova Nvidia GeForce GTS 450. Driver l'ultimo disponibile.
Ho prvato il monitor su un altro PC e funziona perfettamente. Collegando un altro monitor sul mio pc invece il problema è il medesimo.
Ho disinstallato tutti gli antivirus, verificato il funzionamento delle ram, fatto girare combofix, eseguito SFC /SCANNOW. Nulla!!
Secondo voi è possibile che il problema sia hardware (tipo la scheda madre..) ?
grazie
Marco
problema NON risolto.
Scheda video nuova Nvidia GeForce GTS 450. Driver l'ultimo disponibile.
Ho prvato il monitor su un altro PC e funziona perfettamente. Collegando un altro monitor sul mio pc invece il problema è il medesimo.
Ho disinstallato tutti gli antivirus, verificato il funzionamento delle ram, fatto girare combofix, eseguito SFC /SCANNOW. Nulla!!
Secondo voi è possibile che il problema sia hardware (tipo la scheda madre..) ?
grazie
Marco
Ciao, hai provato con una nuova installazione del sistema operativo?
Se anche a sistema pulito continui ad avere problemi, e' possibile che la causa sia legata a un problema del monitor, piu' precisamente alla corruzione del campo edid, che descrive le caratteristiche del monitor. Prova anche a installare powerstrip e a cambiare risoluzione tramite questo progamma.
Fammi sapere se cosi' risolvi.
Ciao.:D
Brainiac
01-05-2011, 06:58
ciao
con powerstrip la situazione non cambia. Anche io pensavo ad un problema del monitor, però collegandolo ad un altro pc funziona correttamente.
L'ultimo tentativo sarebbe una nuova installazione di win xp..mi rimane solo questo da tentare!! Un po invasiva come soluzione però
marco
ShadowMan
26-07-2011, 23:03
E D I T
Errore.
Salve
sto cercando dei driver per un portatile che monta una scheda video GeForce FxGo5700. Logicamnete nel sito del produttore del portatile (ACER) e nel sito ufficiale Nvidia non trovo questi driver, ma solo la Ge Force Fx 5700 che risulta non essere compatibile. Una volta c'era un sito da dove poter scaricare i driver mobile per ati e nvidia, ma non riesco a ricordarne il nome. Mi scuso se questo argomento è già stato affrontato nel topic ma purtroopo non mi funziona la riceraca. Grazie
SimoMj23
07-08-2011, 21:00
Salve a tutti forse non è la sezione giusta ma come posso settare la mia GeForce 9800GT da avere le migliori prestazioni della scheda video in questione? grazie mille a chi mi può aiutare.... ^^
Salve
sto cercando dei driver per un portatile che monta una scheda video GeForce FxGo5700. Logicamnete nel sito del produttore del portatile (ACER) e nel sito ufficiale Nvidia non trovo questi driver, ma solo la Ge Force Fx 5700 che risulta non essere compatibile. Una volta c'era un sito da dove poter scaricare i driver mobile per ati e nvidia, ma non riesco a ricordarne il nome. Mi scuso se questo argomento è già stato affrontato nel topic ma purtroopo non mi funziona la riceraca. Grazie
Nessun consiglio?
Grazie
Saeba Ryo
19-09-2011, 23:28
Non ci sono nel sito ufficiale nvidia? Anche se "discontinued" dovrebbero esserci!
Ciao a tutti,
Ho un problemino.
Ho cambiato scheda video, ho sostituto una amd 6950 difettosa per una nvidia msi gtx 560 ti.
Prima di inserire la nuova scheda ho disinstallato i drivers catalist.
tolto la scheda vecchia, inserito quella nuova ed installato i drivers.
Ora vengo al punto.
Quando avvio il sistema appare una scritta che recita;
AMD vision engine control center in not supported by the driver version of your enabled graphics adapter.
Please update your amd grafiphics driver, or enable your amd adapter using the displays manager.
Cosa devo fare?
Grazie.
P.S. ho cercato con ccleaner di disnstallarlo ma non è presente nell'elenco programmi.
E' forse dovuto al fatto che apu contiene la scheda video integrata e nononstante non si usi non sia possibile disinstallari?
Forse ho detto una fesseria!
Saeba Ryo
21-09-2011, 19:42
Non so come funzioni con le APU, è possibile disabilitarla da BIOS? Solo allora puoi cancellare i driver, altrimenti devono rimanere nel sistema!
Ho risolto.
La procedura è la seguente.:read:
- Ho scaricato i drivers catalist per la scheda video discreta HD 6950 (precedentemente presente nell'hardware)
- ho avviato l'eseguibile
- selezionato disinstalla
- personalizzata
- nella lista ho selezionato i programmi da disinstallare
- riavviato
- pulizia mirata del registro con ccleaner
- Missione compiuta.
Ciao a tutti!
Drivers: 285.38
VGA: GTX 570
Monitor: Asus ML239H
Problema: Setto i 60Hz da pannello di controllo di win o di nVidia. Entro in un game e si risetta a 50Hz.
Non lo fa con tutti i giochi.
Non credo siano i drivers; forse il problema è dato dai games, che non supportano i 60Hz in fullscreen, ma solo in finestra!?
Saeba Ryo
16-02-2012, 14:30
Se leggo bene il monitor dovrebbe supportare i 75 Hz come massimi, prova con quelli!
Jammed_Death
28-08-2012, 21:23
mi sono appena accorto che non ho profili nel pannello di controllo nvidia se non quelli aggiunti manualmente...che io mi ricordi sono sempre stato in questa situazione nonostante cambi driver, vga, sistema operativo...come mai? faccio sempre l'installazione full :uhm:
Publio Ennio
24-11-2012, 21:19
Ciao a tutti,
Intanto mi scuso se il topic non dovesse risultare quello giusto. Eventualmente sposterò il post dove sarà opportuno :D
Non sono un esperto di pc, schede grafiche, driver e quant'altro, quindi se dovete deridermi fatelo in silenzio XD
In ogni caso cercherò di essere dettagliato.
Come da titolo, i problemi riguardano l'avvio di tutti (o quasi) i giochi installati sul mio pc. Ho provato con diversi giochi per vedere cosa succedesse e i risultati sono i seguenti:
1) Con alcuni giochi, lo schermo diventa nero al loro avvio, ma l'audio e la colonna sonora continuano a funzionare, e spostando il cursore posso addirittura sentire il suono dei pulsanti evidenziati sul menu principale. In un caso sono riuscito a uscire dal gioco "alla cieca" senza dover riavviare il pc manualmente. Uscendo da questi giochi, torno tranquillamente a Windows (mi è successo con giochetti un po' datati, come Neverwinter Nights II, relativa espansione e aggiornamenti vari).
2) Con altri, anche se faccio Alt+Tab, Windows resta al buio, anche se l'interruzione dell'audio in sottofondo mi suggerisce il cambio di finestra. Ripetendo la combinazione di tasti, ritorno nel gioco e l'audio continua a funzionare, ma di fatto devo spegnere e riaccedere il pc se voglio continuarlo a usare, e nemmeno ricorrendo al Task Manager posso vedere niente... (mi è successo con titoli della LucasArts come Battlefront II e L'Impero in Guerra, anche disinstallando e reinstallando più volte)
3) In un caso, all'avvio del gioco, questo crasha, per cui mi tocca usare il Task Manager per ammazzarlo e tornare a Windows - me lo fa fare (e questo è successo con Dragon Age II)
Sottolineo che questo problema è emerso un mesetto fa, quando ho aggiornato i driver con Driver Genius e purtroppo mi sono reso conto che è stata una pessima idea, anche aggiornandolo a nuove versioni. Prima di un mese fa, tutto funzionava tranquillamente.
Le specifiche del mio sistema sono le seguenti:
Portatile Acer Aspire 5777G
Windows 7 Home Premium 64-bit, SP1
Processore Intel Core i5-2450M CPU @ 2.5GHz, RAM 4GB
Intel HD Graphics 3000
Scheda video: NVIDIA GeForce GT 630M (1GB dedicati)
Il pc è in salute, protetto e tenuto costantemente pulito con antivirus, antispyware, cleaner etc, insomma è un gioiellino...
So quasi per certo che il problema sono i driver e spulciando in giro per la rete mi sono imbattuto in problemi simili. Disinstallare e reinstallare i giochi e aggiornare i driver erano le soluzioni più quotate, che ovviamente non hanno funzionato, oltre a cose più complicate come andare a sbattere nella msconfig e smanacciare con le modalità di avvio...
Prima di azzardarmi a fare altro, ho bisogno di aiuto:help:
Saeba Ryo
25-11-2012, 12:07
Prima di aggiornare i giochi funzionavano quindi... Invece di aggionare i driver hai provato a disintallarli e ripulire da ogni traccia prima di installarli di nuovo? Installando quelli ufficiali dal sito nvidia?
Publio Ennio
25-11-2012, 19:11
Per scaricare quelli della NVIDIA non c'è problema, mi basta andare sul sito, cercare la mia scheda e ok (lo feci a suo tempo)... ma come devo fare per ripulire eventuali driver vecchi? Esiste un programmino che me lo fa fare, o devo smanacciare da qualche parte?
Ma allora la domanda è spontanea: non si occupa già il sistema a sostituire la roba vecchia con la nuova? Fammi/fatemi capire :confused:
Saeba Ryo
25-11-2012, 20:13
No... Devi smanettare tu per cancellarne ogni traccia, non so come si faccia, io ho Ati!
Publio Ennio
27-11-2012, 11:24
Allora, ho continuato a spulciare in rete e fatto qualche tentativo. PENSO di averlo risolto.
Per prima cosa, CREDO che il problema fosse dovuto a uno o più di questi fattori:
1) vecchie versioni di driver che facevano a cazzotti fra loro (e grazie Saeba Ryo per il suggerimento ;));
2) qualche driver che non andava bene per il mio pc;
3) la preferenza di un driver rispetto all'altro, non so in base a quali criteri.
Comunque, ho fatto come segue:
- Ho scaricato Driver Sweeper, quello vecchio (quello nuovo, a cui ti indirizza il sito dei produttori http://phyxion.net/, non mi ispira molta fiducia: troppa pubblicità, troppo clamore, per un'interfaccia a mio avviso scadente e che richiede la versione a pagamento per TROPPE cose. L'italiano poi è bruttissimo :D );
- Seguendo alcune discussioni su questo stesso thread, sono andato in modalità provvisoria, ho utilizzato quel programma e ripulito i driver della NVIDIA;
- Riavviato, ho usato il Pannello di controllo di Windows per disinstallare manualmente i driver attuali della NVIDIA e Intel Graphics 3000
NB. Disattivando quest'ultimo, lo schermo mi si spegneva, per cui ho capito che non potevo farne a meno... pazienza, ho riavviato il pc manualmente e usato un punto di ripristino creato ad hoc. Inoltre, a quanto pare, quello della Intel controlla la risoluzione e i settaggi dello schermo: togliendolo, lo schermo diventa strettissimo, 640x480 o 800x600, una cosa del genere. Sì, ho smanacciato pesantemente e magari potevo risparmiarmelo :D ;
- A questo punto, Windows se li è riscaricati da solo... ho lasciato fare al sistema e installato quello che mi chiedeva (il famoso Intel Graphics 3000 e qualcosa della NVIDIA, ma non so bene cosa di preciso). In un secondo momento, sono andato sul sito della Acer e, in base al modello del mio pc, ho trovato i driver NVIDIA adatti al mio sistema operativo. Installati anche questi, i problemi riscontrati con i giochi si sono risolti;
- La prima cosa che ho fatto dopo questo casino è stata di DISINSTALLARE A MORTE CON REVO il maledetto Driver Genius, che a mio parere è na ciofeca: è stato la causa principale dei casini di questo pc. In base a quello che mi è successo, sono del parere di evitarlo come la peste e tentare di aggiornare i propri driver con Windows.
Grazie dei suggerimenti comunque, tornerò a rompervi le scatole al prossimo problema (che spero si verifichi il più tardi possibile :cool: )
-Mariello-
27-11-2012, 11:33
Poco fa nel mio nuovo notebook (Asus A55V) mi è apparso un messaggio di aggiornamento driver (credo per installare questi 306.97 (http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-64bit-306.97-whql-driver-it.html)) della scheda video (GeForce GT 630M).
Mi consigliate di fare l'installazione manualmente (cosa che non ho mai fatto anche con l'altro PC), oppure aspetto che mi compare nuovamente la notifica dell'aggiornamento?
Purtroppo non conosco la procedura manuale per installare i nuovi driver e non vorrei fare casini...
edit: Come non detto. Già fatto tutto. :)
Abufinzio
04-12-2012, 18:17
scusate ma, sul sito italiano nvidia mi dice 310.70 BETA
dal pannello degli aggiornamenti ho deselezionato l'avviso per driver beta
è sbagliata la dicitura sul sito italiano?
in quello usa non c'è scritto beta http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
skyline_gtr
08-12-2012, 16:48
Ho acquistato un Samsung Smart TV da 2 2pollici (UE22ES5400P) collegata in HDMi alla mia GTX570. La risoluzione nativa del TV è 1920x1080, ma l'immagine sullo schermo non è molto buona....sembra come se avvessi impostato una risoluzione diversa e che il TV avesse poi riscalato. Dal pannello di controllo nVidia sembra tutto ok, ma l'immagine è di scarsa qualità.
Sapreste aiutarmi?
Salve a tutti espongo qui il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare spero che questa sia la sezione giusta. Allora il mio problema è questo , ho bruciato la scheda video e ne ho acquistata una nuova più potente ma non della stessa marca, prima avevo una radeon ora ho acquistato una nvidia geforce gtx 760 , il problema che ho leggendo in vari blog forum ecc che prima di installare la nuova scheda video bisognerebbe disistallare i driver della vecchia scheda video per non correre poi a rischi che poi la nuova non venga riconosciuta, il problema è questo come faccio a disinstallare i driver della scheda vecchia se è bruciata e non posso accedere a windows se non istallo la scheda video? E se installo la nuova scheda video e poi vado nel pannello di controllo disistallo i vecchi driver e poi installo quelli della nuova scheda? Quale procedimento mi consigliate per non riscontrare problemi? Grazie spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Ho acquistato un Samsung Smart TV da 2 2pollici (UE22ES5400P) collegata in HDMi alla mia GTX570. La risoluzione nativa del TV è 1920x1080, ma l'immagine sullo schermo non è molto buona....sembra come se avvessi impostato una risoluzione diversa e che il TV avesse poi riscalato. Dal pannello di controllo nVidia sembra tutto ok, ma l'immagine è di scarsa qualità.
Sapreste aiutarmi?
Può dipendere dal cavo HDMI. Il pc ha come risoluzione 1920x1080? L'immagine viene visualizzata in contemporanea sia nel pc che nella tv o solo nella tv?
Salve a tutti espongo qui il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare spero che questa sia la sezione giusta. Allora il mio problema è questo , ho bruciato la scheda video e ne ho acquistata una nuova più potente ma non della stessa marca, prima avevo una radeon ora ho acquistato una nvidia geforce gtx 760 , il problema che ho leggendo in vari blog forum ecc che prima di installare la nuova scheda video bisognerebbe disistallare i driver della vecchia scheda video per non correre poi a rischi che poi la nuova non venga riconosciuta, il problema è questo come faccio a disinstallare i driver della scheda vecchia se è bruciata e non posso accedere a windows se non istallo la scheda video? E se installo la nuova scheda video e poi vado nel pannello di controllo disistallo i vecchi driver e poi installo quelli della nuova scheda? Quale procedimento mi consigliate per non riscontrare problemi? Grazie spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Prova a fare così: monti la nuova scheda accendi il pc e non installi i driver, disinstalli i vecchi driver, riavvii il pc e poi installi i nuovi driver.
NoRecoil
04-08-2013, 12:36
installa la tua gtx 760 e accedi a windows in modalità provvisoria e disintalla i driver vecchi
Ok bene allora proverò con l'installazione della scheda video nuova e appena accendo il pc vado in modalità provvisoria e disistallo tutti i driver della scheda poi una volta fatto il tutto riavvio il pc e poi installo i nuovi driver. Giusto?
NoRecoil
04-08-2013, 19:25
Ok bene allora proverò con l'installazione della scheda video nuova e appena accendo il pc vado in modalità provvisoria e disistallo tutti i driver della scheda poi una volta fatto il tutto riavvio il pc e poi installo i nuovi driver. Giusto?
si esattamente (ps: se quando installerai i nuovi driver invidia dovessi riscontrare problemi non preoccuparti.. è normale ultimamente nvidia fa dei driver abbastanza scadenti anche se non a tutti si presentano problemi.. nel caso dia problemi prova a scaricare l'ultimo beta che è il 326.41)
si esattamente (ps: se quando installerai i nuovi driver invidia dovessi riscontrare problemi non preoccuparti.. è normale ultimamente nvidia fa dei driver abbastanza scadenti anche se non a tutti si presentano problemi.. nel caso dia problemi prova a scaricare l'ultimo beta che è il 326.41)
Grazie NoRecoil molto utile la tua informazione la tengo presente nel caso dovessi avere qualche problema.
Grazie ancora per la tua guida.
naporzione
13-05-2014, 14:24
ciao a tutti spero di essere nel thread giusto...ho da poco installato una vga nvidia 750ti ed ho il seguente cruccio:I video in hd non vengono tutti riprodotti in maniera adeguata.mi spiego meglio, vengo da un ati 6570 dove con qualunque programma vlc,powerdvd, mpc e mpcbe..i video erano riprodotti perfettamente e sicuramente nel caso di vlc e power dvd ho la certezza che fosse abilitata l'accelerazione video.Ora nel caso dell'nvidia a volta sopratutto con vlc per vederlo in modo pulito devo disabilitare l'accelerazione.
il sistema e' quello in firma e ho installato gli ultimi driver whql.
ora vorrei tentare di capire se e' abilitato o no o come fare per abilitare l'accelerazione su media player classic hc/be, tanto per fare un confronto.
stasera metto anche un bluray e vi dico
potete aiutarmi a capire e risolvere??grazie
naporzione
14-05-2014, 10:02
Per il momento ho risolto con MPC+madvr+lavfilters ;)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
chiedo a voi esperti di schermi NERI.
Dopo oltre 2 anni di video gioco, la mia nVidia GeForce GTX 480 mi restituisce schermo nero con sottili striscie blu ogni qualvolta installo i driver ufficiali nVidia, di qualsiasi versione o tipo, costringendomi a disinstallarli dal safety mode modalità provvisoria.
Avevo da subito, nel 2012, flashato un bios modificato che funzionava benissimo con un discreto downvolt.
Ma all'alba del 2015 mentre guardavo un filmato di infima qualità mi restituisce schermo nero acceso con sottili striscie di colore blu.:mad:
Inspiegabilmente durante l'apertura di un banalissimo file video mi ha restituito uno schermo nero acceso con strisce sottili blu. :cry:
Da allora non regge nessun tipo di driver, infatti anche adesso stò scrivendo con una visualizzazione a bassa risoluzione senza alcun driver installato. Non posso osare ad installare nessun tipo di driver a meno che non cambio la scheda grafica. Infatti se la sostituisco (8800gt) tutto torna alla normalità ed il pc funziona perfettamente :) .
Quindi mi chiedo: cosa diavolo è successo alla mia scheda video nVidia geforce gtx 480 del valore di 150 euro pagata ai tempi 200 euro? :confused:
Preciso che ho Windows 8.1 64bit reinstallato pulito per evitare probabili conflitti, ma nulla da fare. :help:
sutter_cane
20-01-2023, 18:04
Buonasera ragazzi! Ripropongo anche qui
cerco di essere breve: sono passato da una gtx1650 a questa rx3060 per avere un gaming decente. E sono contento dell'acquisto se non che... non riesco a capire se questo problema è la scheda video o il monitor.
Pc e monitor collegati in HDMI e provato anche con cavo DP-HDMI.
In pratica all'improvviso sparisce l'immagine per 2 secondi e poi riappare. Così...d'impatto! Non lo fa in determinati momenti, quando gioco non succede. Ma se sono sul desktop e metto per esempio youtube, ecco che compare il "problema". E mi fa innervosire da morire!!!
Prove effettuate: cambiati i cavi, disinstallato driver, messi driver nuovi e driver più vecchiotti... nulla di nulla.
Come faccio a capire se sia il monitor o la scheda video?
Consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.