PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] HD Video Nvidia: driver, programmi, PureVideo, problemi, novità..

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

Simonex84
05-05-2006, 13:54
La decodifica HW si riferisce anche agli MPEG2 quindi tutti i DVD, inoltre girano sempre + in rete film rippati da DVD in formato H.264, informati ;)

Il problema principale qua è la codifica h264 gli mpeg2 funzionano (+o-).

Comunque non ha molto senso rippare un dvd in h264 dato che la risolizione di un dvd non è HD ma la solita 728*516 (mi sembra) per questa risoluzione basta il DivX normale; l'h264 entra in azione per risoluzioni di 1280x720 e 1920x1080

lantony
05-05-2006, 14:11
Il problema principale qua è la codifica h264 gli mpeg2 funzionano (+o-).

Comunque non ha molto senso rippare un dvd in h264 dato che la risolizione di un dvd non è HD ma la solita 728*516 (mi sembra) per questa risoluzione basta il DivX normale; l'h264 entra in azione per risoluzioni di 1280x720 e 1920x1080

vero ma anche alle basse risoluzioni comprime meglio del divx a quanto pare.
Cmq specialmente con le 7800&company è molto importante il purevideo anche nei filmati mpeg2, perciò si cerca di trovare un lettore che sfrutti appieno le potenzialità 2d delle ultime schede nvidia ;)

davide155
05-05-2006, 15:06
Probabilmente verrò ricoperto di insulti ma perchè vi dannate tanto l'anima per questa storia della codifica hw per i filmati Hd dato che gli unici che girano in rete sono i trailer dei film e non penso che voi passiate tutto il giorno a guardare filamti HD
Come?
Ti sei perso qualche news?

Ti dice nulla blu-rey e HD-DVD? :rolleyes:
Saranno tipi di dischi i quali si forniranno anche del codec h.264......quindi siamo sempre alla ricerca di una maggior ottimizzazione per poter sfruttare a pieno l'hardware del nostro pc per poter visualizzare questo tipo di filmato ;)

lantony
05-05-2006, 16:48
Come?

Saranno tipi di dischi i quali si forniranno anche del codec h.264......quindi siamo sempre alla ricerca di una maggior ottimizzazione per poter sfruttare a pieno l'hardware del nostro pc per poter visualizzare questo tipo di filmato ;)

beh è ancora lunga la strada x i bluray e hddvd, cmq è meglio premunirsi sin da ora se è possibile :D

davide155
05-05-2006, 18:27
beh è ancora lunga la strada x i bluray e hddvd, cmq è meglio premunirsi sin da ora se è possibile :D
Non tanto lunga :O
A ottobre si decideranno le sorti (uscita ps3 e hd-dvd per xbox360), e entro natale credo che sapremo chi è il vincitore.

;)

lantony
05-05-2006, 18:49
Non tanto lunga :O
A ottobre si decideranno le sorti (uscita ps3 e hd-dvd per xbox360), e entro natale credo che sapremo chi è il vincitore.

;)

Io già lo so: bluray ;)
Basta vedere le immagini dei primi modelli che sono usciti in giappone: hanno mostrato solo lettori/masterizzatori dvd/blue ray mentre silenzio x quanto riguarda gli HD dvd che se non ricordo male sono anche meno capienti :asd:

Blu ray, sarà il prossimo standard ;)

davide155
05-05-2006, 20:41
Io già lo so: bluray ;)
Basta vedere le immagini dei primi modelli che sono usciti in giappone: hanno mostrato solo lettori/masterizzatori dvd/blue ray mentre silenzio x quanto riguarda gli HD dvd che se non ricordo male sono anche meno capienti :asd:

Blu ray, sarà il prossimo standard ;)
Io spero nel miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Poi per me può contenere anche 500gb di film.....ma deve essere presentato ad un prezzo onesto
;)

lucusta
06-05-2006, 07:26
Io spero nel miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Poi per me può contenere anche 500gb di film.....ma deve essere presentato ad un prezzo onesto
;)
per BD e HD-DVD ci sono dei seri problemi con i DRM, quindi potete anche scordarvi che con questo HW si riescano a vedere i film acquistati in quei formati (forse HD-DVD, ma non certo BD).

per vederli si ha bisogno di una concatenzazione HW DRM-compatibile (sorgenti e monitor HDMI, chip drm HDPC, lettori adeguati, ecc), quindi, non essendo ancora diffusi, dubito che qualcuno sia gia' "pronto" per fruire di BD e HD-DVD gia' da ora.

il codec H.264 serve, come tutti i codec video, per ridurre la dimensione dei file:
se da MPEG2 a MPEG4 a pari qualita' video si dimezza la dimensione del file, da MPEG4 a AVC si ha un guadagno di un ulteriore 50%, o per meglio dire, se un film MPEG2 da 3GB viene convertito in MPEG4, si passa a 1.5GB (solo video, non audio, ne ridimensionamenti, ma solo usando il bit-rate), si passa poco piu' di 1GB in AVC.. non e' male risparmiare 500MB..
logicamente tutto questo costa in termini di processamento, quindi un aiutino alla CPU non viene certo sottovalutato.
da MPEG4 ad AVC sembra che venga richiesto quasi il doppio di computazione, ed e' proprio per questo che e' stato aperto il thread...

Simonex84
06-05-2006, 08:58
Come?

Certo che lo so, ma passerà ancora un bel po' di tempo prima di vedere un film in quel formato da Blockbuster quindi non vedo il motivo per cui debbo preoccuparmene adesso.

lantony
06-05-2006, 09:05
Certo che lo so, ma passerà ancora un bel po' di tempo prima di vedere un film in quel formato da Blockbuster quindi non vedo il motivo per cui debbo preoccuparmene adesso.

beh premunirsi non fa mai male, cmq qui si parla anche di sfruttare tutte le risorse delle sk video x ottenere la miglior qualità/prestazioni possibile nella visione di DVD (mpeg2).

lantony
06-05-2006, 09:24
SUPER SCOPERTA !!!!!!!!!!!

Forse ho fatto la scoperta dell'acqua calda :D

....cmq ho provato WinDVD 7 x la prima volta da quando sono passato dalla X800XL a questa 7800GT e udite udite nelle impostazioni video c'è "abilita accelerazione purevideo", anche a voi compare questa opzione ? sarà comparso perchè ha riconosciuto il decoder purevideo installato?
Aspetto info da qualche esperto grazie :D

Murakami
06-05-2006, 09:34

....cmq ho provato WinDVD 7 x la prima volta da quando sono passato dalla X800XL a questa 7800GT e udite udite nelle impostazioni video c'è "abilita accelerazione purevideo", anche a voi compare questa opzione ? sarà comparso perchè ha riconosciuto il decoder purevideo installato?
Posteresti una schermata? Io ho WinDVD7 Platinum ultima versione, ultima versione dei Forceware e del decoder nVidia PureVideo, eppure non trovo nulla di simile.

lantony
06-05-2006, 09:39
Posteresti una schermata? Io ho WinDVD7 Platinum ultima versione, ultima versione dei Forceware e del decoder nVidia PureVideo, eppure non trovo nulla di simile.

certo....detto fatto ;)

http://digilander.libero.it/lantony/pure1.jpg

http://digilander.libero.it/lantony/pure2.jpg

a questo punto confermo quello che ho sempre pensato: Windvd è il miglior dvd player esistente.

lantony
06-05-2006, 09:45
inoltre guardate un po' nell'homepage questa img, a quanto pare il purevideo viene completamente supportato ;)

http://images.intervideo.com/images/Enu/home/WinDVD7_266x290.jpg

AGGIORNAMENTO:

purtroppo il trimensionDNM non funziona con l'accelerazione hardware attiva :( bisogna disattivarla x farlo andare, peccato.

Skywalk3r
06-05-2006, 09:56
Leggete questo thread:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=12150&st=180

...in particolare le ultime pagine.

Sembra che sulle schede AGP serie 6 e 7 l'accelerazione video semplicemente NON funzioni, mentre sulle PCI-E sì.

C'è gente che vorrebbe fare causa alla NVidia dato che da MESI continuano a pubblicizzare dette schede come accelerate... pubblicità ingannevole.

Sembra anche che per ora il supporto tecnico abbia messo da parte questo problema, dicendo che loro non possono riprodurlo (!) e che la colpa è di chi assembla la scheda finale...

Complimenti a NVIDIA!! :doh: :doh:

Murakami
06-05-2006, 11:01
Incredibile: la casellina "PureVideo" ce l'ho anche io in WinDVD7 (stessa tua versione del player), ma è in grigetto e non selezionabile...che dipenda dal fatto che ho una 6600 GT (PCI-E)? :confused:

lantony
06-05-2006, 11:04
Incredibile: la casellina "PureVideo" ce l'ho anche io in WinDVD7 (stessa tua versione del player), ma è in grigetto e non selezionabile...che dipenda dal fatto che ho una 6600 GT (PCI-E)? :confused:

azz :eek: allora dipende dalla sk video.
ma hai attivato accelerazione hardware e installato la versione 7.0.27.191 di windvd ?

davide155
06-05-2006, 11:58

Noooooooooooo :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma porc......avevo cancellato windvd7 :muro:
Mi tocca riprenderlo......
Lo vado a provare subito e vi faccio sapere se ce l'ho pure io la casellina selezionabile con una 7800gt.
;)

davide155
06-05-2006, 12:15
Ebbene ragazzi..........
Pure a me è disabilitata come a murakami :cry:
Eppure io ho una 7800gt :cry:
Ho installato gli ultimi driver certificati (non beta)......
E pure il purevideo decoder...... :cry:

Dov'è la fregatura???? :confused:

davide155
06-05-2006, 12:19
EDIT!!!!!!!!!

Ho abilitato l'accelerazione hardware e adesso me lo fa selezionare!!!!

:winner: :winner: :winner:

Ps: non mi funziona l'audio con i video h.264 della apple :mbe:

Che è questa cazzata?

davide155
06-05-2006, 12:25
Ragazzi ho notato un'altra cosa.....

Guardate qui:
http://img230.imageshack.us/img230/8702/immagine4dd.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immagine4dd.jpg)

Vedete che i parametri video audio e navigator non sono dettagliati e c'è scritto not aviable?????

Che significa?????

HELPPPPP.....sto uscendo pazzo con questo programma!!! :mc:

lantony
06-05-2006, 12:34
Ragazzi ho notato un'altra cosa.....

Guardate qui:
http://img230.imageshack.us/img230/8702/immagine4dd.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immagine4dd.jpg)

Vedete che i parametri video audio e navigator non sono dettagliati e c'è scritto not aviable?????

Che significa?????

HELPPPPP.....sto uscendo pazzo con questo programma!!! :mc:

Huahuaauha mi sa che non ne capisci molto di queste cose.....devi inserire un dvd dentro ;) Semplicemente ti dice not avaible perchè gli serve una traccia dvd da leggere x darti le info.

Christian Troy
06-05-2006, 12:46
Leggete questo thread:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=12150&st=180

...in particolare le ultime pagine.

Sembra che sulle schede AGP serie 6 e 7 l'accelerazione video semplicemente NON funzioni, mentre sulle PCI-E sì.

C'è gente che vorrebbe fare causa alla NVidia dato che da MESI continuano a pubblicizzare dette schede come accelerate... pubblicità ingannevole.

Sembra anche che per ora il supporto tecnico abbia messo da parte questo problema, dicendo che loro non possono riprodurlo (!) e che la colpa è di chi assembla la scheda finale...

Complimenti a NVIDIA!! :doh: :doh:

sul forum nvidia avevo letto di un tizio cone una 6200 AGP (integrata nella mobo) che però gli veniva riconosciuta dal driver come Pci-E e l'h264 funzionava... ha provato con la stessa scheda però montata su slot AGP (e riconosciuta come AGP) e, ovviamente, non andava...
è palese che nvidia ci sta prendendo x il culo per incentivare la migrazione al pci-e........

lantony
06-05-2006, 12:50
sul forum nvidia avevo letto di un tizio cone una 6200 AGP (integrata nella mobo) che però gli veniva riconosciuta dal driver come Pci-E e l'h264 funzionava... ha provato con la stessa scheda però montata su slot AGP (e riconosciuta come AGP) e, ovviamente, non andava...
è palese che nvidia ci sta prendendo x il culo per incentivare la migrazione al pci-e........

che bassezza :rolleyes: , è anche vero xò che ormai l'agp è in via di estinzione, quasi morto quindi fanno bene ad incentivare il pci-e, ma non mi sembra questo il modo :banned:

davide155
06-05-2006, 12:54
Huahuaauha mi sa che non ne capisci molto di queste cose.....devi inserire un dvd dentro ;) Semplicemente ti dice not avaible perchè gli serve una traccia dvd da leggere x darti le info.
No ti sbagli.....ne capisco eccome....ho anche fatto la guida a queste cose in prima pagina:)

Cmq c'è un fatto strano. Credo che sia in conflitto con qualcosa.
Intanto non mi fa selezionare il menù video e audio sopra la barretta del volume, nella schermata principale.
E poi come avvio un dvd mi crasha il pc e mi si ravvia.....solo quando metto l'accelerazione hardware.

Due sono le cose: O si è installato male (molto improbabile), oppure è in conflitto con qualche cosa. Perchè prima che formattai faceva benissimo e mi faceva vedere pure i dettagli nel menù informazioni anche senza inserendo un dvd.

Che questa cazzata?

lantony
06-05-2006, 13:35
No ti sbagli.....ne capisco eccome....ho anche fatto la guida a queste cose in prima pagina:)

Cmq c'è un fatto strano. Credo che sia in conflitto con qualcosa.
Intanto non mi fa selezionare il menù video e audio sopra la barretta del volume, nella schermata principale.
E poi come avvio un dvd mi crasha il pc e mi si ravvia.....solo quando metto l'accelerazione hardware.

Due sono le cose: O si è installato male (molto improbabile), oppure è in conflitto con qualche cosa. Perchè prima che formattai faceva benissimo e mi faceva vedere pure i dettagli nel menù informazioni anche senza inserendo un dvd.

Che questa cazzata?

quello che chiedevi: "not avaible" lo dice a tutti se non inserisci un dvd dentro o non gli fai leggere una traccia dvd, riguardo ai crash non credo sia installato male ma è questione di conflitti, l'altro ieri ogni volta che aprivo windvd mi crashava dando un errore in nv4mini, da ieri invece niente + problemi :confused:
Prova a disinstallare powerdvd e riavviare o a cambiare drivers nvidia

davide155
06-05-2006, 13:40
quello che chiedevi: "not avaible" lo dice a tutti se non inserisci un dvd dentro o non gli fai leggere una traccia dvd, riguardo ai crash non credo sia installato male ma è questione di conflitti, l'altro ieri ogni volta che aprivo windvd mi crashava dando un errore in nv4mini, da ieri invece niente + problemi :confused:
Prova a disinstallare powerdvd e riavviare o a cambiare drivers nvidia
Si prima ho sparato una cazzata dicendo che vedevo not aviable......ero talmente incazzato che non ragionavo.

Adesso voglio risolvere questo problema a tutti i costi!!

I driver sono gli stessi di quando mi funzionava bene. Conflitti con altri player mi sembra strano.

Adesso lo disinstallo e lo reinstallo, senza mettergli il cd-key, provando in versione trial.

Guardiamo cosa succede :)

lantony
06-05-2006, 13:51
Si prima ho sparato una cazzata dicendo che vedevo not aviable......ero talmente incazzato che non ragionavo.

Adesso voglio risolvere questo problema a tutti i costi!!

I driver sono gli stessi di quando mi funzionava bene. Conflitti con altri player mi sembra strano.

Adesso lo disinstallo e lo reinstallo, senza mettergli il cd-key, provando in versione trial.

Guardiamo cosa succede :)

ti esce schermata blu con errore o solo crash?
cmq credo che il problema stia nei drivers nvidia e/o purevideo decoder.
io ho gli 84.43 e va tutto ok ;)

davide155
06-05-2006, 14:00
ti esce schermata blu con errore o solo crash?
cmq credo che il problema stia nei drivers nvidia e/o purevideo decoder.
io ho gli 84.43 e va tutto ok ;)
Allora l'ho disinstallato e reinstallato ed abbiamo fatto un passo avanti.
Ovvero adessi mi fa andare nel menù audio e video nella schermata principale, quello dove c'è per intenderci il TrimensionDNM.

Poi alla fine della seconda installazione mi ha chiesto di riavviare, cosa che prima non me l'aveva chiesto. Forse perchè il pc era un pò incasinato, perchè avevo una dozzina di programmi aperti :p

Cmq crasha lo stesso.....Cioè si blocca per 1 secondo e poi si riavvia.
Mi sa che è qualcosa in contrasto con i driver.......Adesso io ho gli 84.21

Provo a mettere gli 84.43, ma sono beta....e io le beta le odio :mad:

Cmq provo. ;)

Vi farò sapere

Murakami
06-05-2006, 14:05
EDIT!!!!!!!!!

Ho abilitato l'accelerazione hardware e adesso me lo fa selezionare!!!!

:winner: :winner: :winner:
Ah, ecco cosa mi mancava: ora funziona anche a me, pur se non capisco cosa abiliti... :mc:
In ogni caso, non ne trovo menzione sul sito Intervideo nè nella guida in linea... :confused:
Inoltre, il decoder H.264 sembra solo software (o ne verrebbe fatta esplicita menzione), ma potrei sbagliare.

davide155
06-05-2006, 14:21
Allora, ho installato gli 84.43, ma continua a crashare.

Mi sto incazzando come una bestia!!! :mad:

Come abilito l'accelerazione hardware e faccio partire un dvd mi crasha.....

Adesso provo con un filmato wmw-hd :)

Murakami
06-05-2006, 14:22
Allora, ho installato gli 84.43, ma continua a crashare.

Mi sto incazzando come una bestia!!! :mad:

Come abilito l'accelerazione hardware e faccio partire un dvd mi crasha.....

Adesso provo con un filmato wmw-hd :)
Format in arrivo... :asd:

davide155
06-05-2006, 14:29
Format in arrivo... :asd:
NO!!!

Ho formattao nemeno un mese fa......
Non ho installato quasi nulla, a parte i programmi di uso quotidiano, i driver e oblivion.......

Ah poi un'altra cosa, che non centra molto con windvd ma con i driver.

Per tutti i possessori di 7800gt!!!!!
Quando installai per la prima volta gli 84.21 (non beta) le techdemo nvidia per i primi 10 secondi mi scattano a bestia. Adesso pure con gli 84.43 beta.
Preso dal panico, credendo fosse la vga guastata, provai a installare i driver prima delgli 84.21 (non ricordo quali) e questo non accadeva.
Adesso sono arrivato alla conclusione che per i primi 10 secondi la vga opera ancora con frequenze da 2D, ovvero a 275mhz. Il famoso risparmio energetico delle schede video. Poi superati questi 10 secondi la frequenza si alza a 400 e tutto torna fluido.
Questo però l'ho notato solo nelle techdemo. Nei giochi e nei vari 3dmark non succede.
Credo sia un bug dei driver che si stanno portando avanti i vari driver, dalla relase 84.21.
Quello che voglio sapere io è se ve lo fa pure a voi. Si nota soprattutto nel techdemo LUNA e NALU.

Mi potete dare conferma? :)

lantony
06-05-2006, 14:37
In ogni caso, non ne trovo menzione sul sito Intervideo nè nella guida in linea... :confused:.

forse nn hai letto quello che ho scritto ad inizio pagina, sul sito intervideo c'è questa img che fa chiaramente capire che il purevideo viene supportato anche se nelle caratteristiche del prodotto non lo dice

Murakami
06-05-2006, 16:16
forse nn hai letto quello che ho scritto ad inizio pagina, sul sito intervideo c'è questa img che fa chiaramente capire che il purevideo viene supportato anche se nelle caratteristiche del prodotto non lo dice

Scusa, e da tu una immagine con un piccolo logo in basso a sinistra cosa deduci? Quali caratteristiche software sono supportate? Quali formati ne beneficiano? In che modo il supporto è implementato? :rolleyes:

lantony
06-05-2006, 16:35
Scusa, e da tu una immagine con un piccolo logo in basso a sinistra cosa deduci? Quali caratteristiche software sono supportate? Quali formati ne beneficiano? In che modo il supporto è implementato? :rolleyes:

appunto dicevo...non si sa nulla eccetto questa immagine.
Una cosa è sicura: offrono il supporto al purevideo, ma non specificano in che modo (sempre meglio di niente :D )

lantony
06-05-2006, 16:37
NO!!!

Ho formattao nemeno un mese fa......
Non ho installato quasi nulla, a parte i programmi di uso quotidiano, i driver e oblivion.......

Ah poi un'altra cosa, che non centra molto con windvd ma con i driver.

Per tutti i possessori di 7800gt!!!!!
Quando installai per la prima volta gli 84.21 (non beta) le techdemo nvidia per i primi 10 secondi mi scattano a bestia. Adesso pure con gli 84.43 beta.
Preso dal panico, credendo fosse la vga guastata, provai a installare i driver prima delgli 84.21 (non ricordo quali) e questo non accadeva.
Adesso sono arrivato alla conclusione che per i primi 10 secondi la vga opera ancora con frequenze da 2D, ovvero a 275mhz. Il famoso risparmio energetico delle schede video. Poi superati questi 10 secondi la frequenza si alza a 400 e tutto torna fluido.
Questo però l'ho notato solo nelle techdemo. Nei giochi e nei vari 3dmark non succede.
Credo sia un bug dei driver che si stanno portando avanti i vari driver, dalla relase 84.21.
Quello che voglio sapere io è se ve lo fa pure a voi. Si nota soprattutto nel techdemo LUNA e NALU.

Mi potete dare conferma? :)

no a me non lo fa con nessuna delle techdemo :confused:
Mi sa che hai il pc superincasinato

davide155
06-05-2006, 19:34
no a me non lo fa con nessuna delle techdemo :confused:
Mi sa che hai il pc superincasinato
Ma installando i vecchi driver le techdemo rifunzionano splendidamente!!

Mi sa che sono questi driver nuovi che vanno in conflitto con qualcosa....ma non riesco a trovare con cosa!!!! :muro: :muro:

Ps: il pc è più pulito di uno che ha appena formattato. E poi questo lavoro me lo faceva anche prima di formattare, e subito dopo aver formattato......quindi sono i driver che non fanno funzionare bene il risparmio energetico della vga......

Murakami
07-05-2006, 10:09
Questa ultima versione di WinDVD 7 pare una bomba: lo sto provando con vari formati e sono tutti perfettamente supportati, con ottima qualità d'immagine e occupazione di CPU molto bassa... :eek:
Adesso provo a vedere cosa succede deselezionando il flag "PureVideo"... :mc:
EDIT: secondo me, non succede nulla... :mbe:
EDIT n° 2: il filmato "IntoTheBlue_Cin_AVC.mp4" non parte nemmeno (formato non supportato: forse dovrei rinominare l'estensione del file)... :doh:

lantony
07-05-2006, 10:41
Questa ultima versione di WinDVD 7 pare una bomba: lo sto provando con vari formati e sono tutti perfettamente supportati, con ottima qualità d'immagine e occupazione di CPU molto bassa... :eek:
Adesso provo a vedere cosa succede deselezionando il flag "PureVideo"... :mc:
EDIT: secondo me, non succede nulla... :mbe:
EDIT n° 2: il filmato "IntoTheBlue_Cin_AVC.mp4" non parte nemmeno (formato non supportato: forse dovrei rinominare l'estensione del file)... :doh:

sì è veramente ottimo questo windvd, specialmente se ti vedi un dvd con trimension attivato :eek:
Peccato che non mi parta quasi nessuno dei filmati H.264 del sito apple :( quelli li apro con vlc ;)

davide155
07-05-2006, 11:28
sì è veramente ottimo questo windvd, specialmente se ti vedi un dvd con trimension attivato :eek:
Peccato che non mi parta quasi nessuno dei filmati H.264 del sito apple :( quelli li apro con vlc ;)
Ecco.....vedete come è buffo il mondo dei pc.
A me invece i filmati in h.264 mi partonoma senza audio.
però mi crashano i filmati mpeg2 con l'accelerazione hardware.
Confermo che vedere un dvd con trimension attivo è uno spettacolo, anche se è troppo fluido e da un pò noia.
Cmq questo effetto lo si riscontra negli ultimi televisori lcd philips.
Vedrete che l'immagine è come se fosse velocizzata a 30fps, invece di 24 come il PAL :)

lantony
07-05-2006, 11:33
Ecco.....vedete come è buffo il mondo dei pc.
A me invece i filmati in h.264 mi partonoma senza audio.
però mi crashano i filmati mpeg2 con l'accelerazione hardware.
Confermo che vedere un dvd con trimension attivo è uno spettacolo, anche se è troppo fluido e da un pò noia.
Cmq questo effetto lo si riscontra negli ultimi televisori lcd philips.
Vedrete che l'immagine è come se fosse velocizzata a 30fps, invece di 24 come il PAL :)

si anche a me i filmati h.264 vanno senza audio, cmq con VLC vanno fluidissimi, molto meglio rispetto a QuickTime 7 ;)

davide155
07-05-2006, 11:54
si anche a me i filmati h.264 vanno senza audio, cmq con VLC vanno fluidissimi, molto meglio rispetto a QuickTime 7 ;)
Bè VLC è un player normalissimo come quicktime7, cioè senza accelerazione hardware di alcun tipo.....
Cmq si vede che il software è configurato meglio rispetto a quello di apple :)

Ps: prova il codec COREAVC con wmp10 e vedrai che l'occupazione della cpu ti si dimezzerà notevolmente.E' un codec semplicemente software senza alcuna accelerazione di alcun tipo, l'ho provato io stesso e funziona alla grande.
Ancora meglio dell'accelerazione hardware.
Provalo e fammi sapere ;)

Murakami
10-05-2006, 13:52
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html
Colpo di scena: l'accelerazione del formato WMV9 è letteralmente "sparita" dalle specifiche dei chip GeForce 6 e 7 con interfaccia AGP.
Meglio non commentare.

davide155
10-05-2006, 14:32
Colpo di scena: l'accelerazione del formato WMV9 è letteralmente "sparita" dalle specifiche dei chip GeForce 6 e 7 con interfaccia AGP.
Meglio non commentare.
Azz........che minchiata è questa?
Vabbè che io ormai sono passato al pci-ex......però mi dispiace lo stesso.

Non capisco come mai......forse non funzionava bene, e quindi hanno deciso di soppiantarlo del tutto :rolleyes:

Murakami
10-05-2006, 14:41
Azz........che minchiata è questa?
Vabbè che io ormai sono passato al pci-ex......però mi dispiace lo stesso.

Non capisco come mai......forse non funzionava bene, e quindi hanno deciso di soppiantarlo del tutto :rolleyes:
Quando l'accelerazione era abilitata (Forceware serie 70) dava problemi di sincronia con l'audio: nella serie 80 l'hanno disabilitata (cercando nel mentre di trovare una soluzione) e, probabilmente, non sono riusciti a sistemare l'anomalia.

davide155
10-05-2006, 17:58
Quando l'accelerazione era abilitata (Forceware serie 70) dava problemi di sincronia con l'audio: nella serie 80 l'hanno disabilitata (cercando nel mentre di trovare una soluzione) e, probabilmente, non sono riusciti a sistemare l'anomalia.
Infatti.....quello che pensavo....l'hanno fatto :)

lucusta
18-05-2006, 15:55
va' va' (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html).. visto i forceware 90!!!

complimenti!

piu' di tutto, comunque, sono rimasto impressionato da VLC x.264!!
0.13% di CPU e' assurdo come valore, ma che fa' lavorare, il chip del monitor e del dvd?!?

vedremo la ribbattuta ATI, anche se AVIVO e' ad appannaggio per le sole X1000, mentre nVidia a messo mano un po' sulle intere generazioni 6xxx 7xxx, ad esclusione di NV40 (nata male e trattata malissimo!)

Simonex84
18-05-2006, 16:11
va' va' (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html).. visto i forceware 90!!!

complimenti!

0.13% di CPU e' assurdo come valore, ma che fa' lavorare, il chip del monitor e del dvd?!?

vedremo la ribbattuta ATI, anche se AVIVO e' ad appannaggio per le sole X1000, mentre nVidia a messo mano un po' sulle intere generazioni 6xxx 7xxx, ad esclusione di NV40 (nata male e trattata malissimo!)

E dove hai trovato i forcaware 90???

Murakami
18-05-2006, 18:17

complimenti!

Azz! :eek:
Devo leggermi tutto l'articolo, ma ora non ho tempo: lo farò domani mattina a lavoro... :p
Temo di aver capito, comunque, che i Forceware serie 90 li ha avuti solo il Fanizzi per la rece... :fagiano:

davide155
18-05-2006, 18:50
Azz! :eek:
Devo leggermi tutto l'articolo, ma ora non ho tempo: lo farò domani mattina a lavoro... :p
Temo di aver capito, comunque, che i Forceware serie 90 li ha avuti solo il Fanizzi per la rece... :fagiano:
La serie 90 ancora non è uscita, ma è prevista (dicono) per le prox settimane.

Per quanto riguarda la race nvidia è semplicemente ottima!!!!

Ha fatto un grosso passo avanti rispetto a prima.
Questo silenzio sull'uscita dei driver è dovuto proprio a questo concentramento di forze che hanno avuto per fare i 90.

Addirittura superano le 7600 una x1900xtx in tutto sgravamento della cpu, in tutti i filmati possibili eccetto il divx.
Assurdo!!!

Poi ha raggiunto la stessa qualità delle serie x1000 aggiornando solo i driver.

I miei più sentiti complimenti alla Nvidia che finalmente ci "regala" qualcosa di veramente soddisfacente e utile per tutti. ;)

Avanti con i commenti dai :D

Simonex84
18-05-2006, 18:58
La serie 90 ancora non è uscita, ma è prevista (dicono) per le prox settimane.

Per quanto riguarda la race nvidia è semplicemente ottima!!!!

Ha fatto un grosso passo avanti rispetto a prima.
Questo silenzio sull'uscita dei driver è dovuto proprio a questo concentramento di forze che hanno avuto per fare i 90.

Addirittura superano le 7600 una x1900xtx in tutto sgravamento della cpu, in tutti i filmati possibili eccetto il divx.
Assurdo!!!

Poi ha raggiunto la stessa qualità delle serie x1000 aggiornando solo i driver.

I miei più sentiti complimenti alla Nvidia che finalmente ci "regala" qualcosa di veramente soddisfacente e utile per tutti. ;)

Avanti con i commenti dai :D

Ma questi miglioramenti fenomenali si avranno solo usando i tra player che consciamo oppure con tutti i player???

davide155
18-05-2006, 22:09
Ma questi miglioramenti fenomenali si avranno solo usando i tra player che consciamo oppure con tutti i player???
I test l'hanno fatti con powerdvd.
Poi se leggete tutto l'articolo comprenderete che nvidia ha esteso il purevideo, non solo a chi acquista il decoder, ma anche a chi non lo ha e a chi non usa wmp10 come player predefinito.

Quindi un'ottima notizia :D

Non vedo l'ora di provarlo :p

Murakami
19-05-2006, 10:57
I punti salienti di questo articolo mi sembrano 6:
1) nVidia ha circa pareggiato Ati sul versante qualità video, sorpassandola su quello occupazione CPU;
2) nVidia ha cambiato decisamente politica (prima decisamente impopolare) sul controverso tema "supporto alle funzioni PureVideo tramite API DXVA standard"...a questo punto, voglio proprio vedere chi comprerà il decoder proprietario... :fagiano:
3) Le schede basate su NV40-45 non avranno accelerazione H.264, ma quella WMV9 sembra, almeno parzialmente, funzionare, contrariamente al supporto ufficiale dichiarato;
4) Ati rimane l'unico contender ad offrire l'accelerazione DivX, probabilmente per un problema di licenze;
5) L'utilizzo di CPU dual core porta evidenti vantaggi;
6) Il decoder software di VLC è straordinariamente efficiente ma, secondo me, c'è un errore nella rilevazione della % di CPU occupata durante il playback del filmato 480p.

davide155
19-05-2006, 12:58
I punti salienti di questo articolo mi sembrano 6:
1) nVidia ha circa pareggiato Ati sul versante qualità video, sorpassandola su quello occupazione CPU;
2) nVidia ha cambiato decisamente politica (prima decisamente impopolare) sul controverso tema "supporto alle funzioni PureVideo tramite API DXVA standard"...a questo punto, voglio proprio vedere chi comprerà il decoder proprietario... :fagiano:
3) Le schede basate su NV40-45 non avranno accelerazione H.264, ma quella WMV9 sembra, almeno parzialmente, funzionare, contrariamente al supporto ufficiale dichiarato;
4) Ati rimane l'unico contender ad offrire l'accelerazione DivX, probabilmente per un problema di licenze;
5) L'utilizzo di CPU dual core porta evidenti vantaggi;
6) Il decoder software di VLC è straordinariamente efficiente ma, secondo me, c'è un errore nella rilevazione della % di CPU occupata durante il playback del filmato 480p.
Il 6° punto è quello che mi ha colpito di più nell'articolo.
Cmq secondo me può essere così.
Basta vedere coreavc, che dimezza l'occupazione della cpu, rispetto all'accelerazione hardware vga.
Quindi se il player è ottimizzato bene può dare deigli straordinari risultati ;)

lucusta
19-05-2006, 13:51
Il 6° punto è quello che mi ha colpito di più nell'articolo.
Cmq secondo me può essere così.
Basta vedere coreavc, che dimezza l'occupazione della cpu, rispetto all'accelerazione hardware vga.
Quindi se il player è ottimizzato bene può dare deigli straordinari risultati ;)
si, ma rimango scettico anche io, come Murakami.
0.13% su un H264 a 480p e' un valore inaspettato, in quanto signitica che una trasmissione tv in H.264 non caricherebbe assolutamente la CPU.

Vifani ha accolto in parte le richieste che gli abbiamo fatto (ed e' gia' tanto.. grazie vifani) , ma sarebbe stato interessante il full screening dell'occupazione CPU su tutto il filmato, cosi' da rendersi conto effettivamente di quanto lavoro rischiesto e come distribuito differentemente dai codec.

PS:
unico appunto a vifani sulla scalabilita' dei processori:
tra' X2 e mono poteva scegliere almeno uno con la stessa frequenza!
ad interpolare i risultati si ha sempre meno precisione che se fossero stati ottenuti con uguali parametri.

davide155
19-05-2006, 14:18
si, ma rimango scettico anche io, come Murakami.
0.13% su un H264 a 480p e' un valore inaspettato, in quanto signitica che una trasmissione tv in H.264 non caricherebbe assolutamente la CPU.

Vifani ha accolto in parte le richieste che gli abbiamo fatto (ed e' gia' tanto.. grazie vifani) , ma sarebbe stato interessante il full screening dell'occupazione CPU su tutto il filmato, cosi' da rendersi conto effettivamente di quanto lavoro rischiesto e come distribuito differentemente dai codec.

PS:
unico appunto a vifani sulla scalabilita' dei processori:
tra' X2 e mono poteva scegliere almeno uno con la stessa frequenza!
ad interpolare i risultati si ha sempre meno precisione che se fossero stati ottenuti con uguali parametri.
Bè io col core avc con filmati della apple a 1080i arrivo anche a 9% di occupazione della cpu, ovvio però dire che me li fa dove il filmato è meno movimentato.
Una media a occhio direi 30%.
Però core avc è un codec, e non un player generico come vlc...... :rolleyes:

lucusta
19-05-2006, 15:48
Bè io col core avc con filmati della apple a 1080i arrivo anche a 9% di occupazione della cpu, ovvio però dire che me li fa dove il filmato è meno movimentato.
Una media a occhio direi 30%.
Però core avc è un codec, e non un player generico come vlc...... :rolleyes:
il player e' vlc, ma il codec usato e' X.256

davide155
19-05-2006, 15:55
il player e' vlc, ma il codec usato e' X.256
Ecco si, grazie per la precisazione ;)

Simonex84
19-05-2006, 17:43
Qual'è il link dell'articolo???

davide155
19-05-2006, 18:45
Qual'è il link dell'articolo???
Qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html

;)

Dj Antonino
19-05-2006, 20:28
i nuovi forceware sembrano davvero interessanti:
http://www.vr-zone.com/?i=3661

davide155
19-05-2006, 21:05
i nuovi forceware sembrano davvero interessanti:
http://www.vr-zone.com/?i=3661
Porca!!
E' veramente impressionante cosa sono riusciti a fare di nuovo!!! :eek:

Dovrei passare ad una x1800xt, ma questi forcewere mi tentano molto.
Aspetterò la loro uscita e valuterò :D

Christian Troy
20-05-2006, 07:17
io spero che abilito la decodifica h264 sulle schede agp, non comprerò mai una pci-e solo per ingrassargli il culo, per colpa delle loro scelte commerciali del tutto discutibili!

Dj Antonino
20-05-2006, 13:20
su agp le uniche a non avere supportare la decodifica sono le 6800 basate su nv40.. per le altre (7800gs, 6600gt,ecc..)la decodifica h264 è supportata..

Murakami
20-05-2006, 13:29
su agp le uniche a non avere supportare la decodifica sono le 6800 basate su nv40.. per le altre (7800gs, 6600gt,ecc..)la decodifica h264 è supportata..
Forse il nostro chirurgo plastico si riferiva all'accelerazione WMV... :confused:

Crimsom
20-05-2006, 13:46
ciao a tutti . ho una 6800gs pci e un 3700+@64bit. ho scaricato le uìdue patch per wmp e gli ultimissimi codec,nonchè i driver nvidia ma con l'unico filmato che ho, le prestazioni sono a di poco pessime con l'utilizzo al 100% della cpu....il filmato si vede tutto a scatti! si può risolvere in qualche modo?

davide155
20-05-2006, 14:00
ciao a tutti . ho una 6800gs pci e un 3700+@64bit. ho scaricato le uìdue patch per wmp e gli ultimissimi codec,nonchè i driver nvidia ma con l'unico filmato che ho, le prestazioni sono a di poco pessime con l'utilizzo al 100% della cpu....il filmato si vede tutto a scatti! si può risolvere in qualche modo?
Bè ma che filmato hai scaricato? che formato?
Cmq le patch sono per abilitare l'accelerazione vga per i filmati wmwhd......e non h.264

Se vuoi l'accelerazione vga per h.264 dvi avere nero show time, oppure windvd, o l'ultimo powerdvd. Anche se io ho riscontrato l'accelerazione solo da parte del player di nero.

Ps: la tua vga non supporta l'accelerazioen h.264 ;)

Crimsom
20-05-2006, 14:03
io non ne capisco niente di accelerazioni...so solo che il video mi va a scatti con windows media player. :D non c'è niente che io possa fare per riuscire a vderlo?

davide155
20-05-2006, 14:08
io non ne capisco niente di accelerazioni...so solo che il video mi va a scatti con windows media player. :D non c'è niente che io possa fare per riuscire a vderlo?
Si ti capisco, ma se non mi dici il formato del filmato....... non posso leggere nel tuo hd :D

Crimsom
20-05-2006, 14:35
eheh si cusami, dove posso leggere le info?

davide155
20-05-2006, 14:45
eheh si cusami, dove posso leggere le info?
Dovresti vedere l'estensione del file......Oppure lo apri con quick time player e vai su finestra>>mostra informazioni sul filmato, e guardi cosa c'è scritto alla voce formato.
;)

Crimsom
21-05-2006, 08:55
".wmv"

Murakami
21-05-2006, 10:32
Ps: la tua vga non supporta l'accelerazioen h.264 ;)
Ma no, non è vero... :fagiano:
Ad ogni modo, essendo il formato .wmv, non ci dovrebbero essere problemi con WMP10 e le 2 patch linkate: segui le indicazioni in prima pagina per attivare la modalità VRM.

Crimsom
21-05-2006, 10:39
l'ho già fatto: va tutto a scatti!

davide155
21-05-2006, 17:44
Ma no, non è vero... :fagiano:
Ad ogni modo, essendo il formato .wmv, non ci dovrebbero essere problemi con WMP10 e le 2 patch linkate: segui le indicazioni in prima pagina per attivare la modalità VRM.
E' vero hai ragione.......
Siccome non mi ricordo a mente la griglia delle compatibilità, allora mi sono rifatto su un ragazzo che aveva detto che gli nv40 non avessero l'accelerazione h.264 :)

Cmq strano......un filmato in wmw che va a scatti su di un 3700 mai sentito.

Hai provato anche con altri player? Tipo nero show time?

Prova e facci sapere ;)

Murakami
21-05-2006, 18:06
E' vero hai ragione.......
Siccome non mi ricordo a mente la griglia delle compatibilità, allora mi sono rifatto su un ragazzo che aveva detto che gli nv40 non avessero l'accelerazione h.264 :)
Difatti, non ce l'hanno: il nostro amico ha una 6800 GS pci-e (NV42)... :p

davide155
21-05-2006, 18:12
Difatti, non ce l'hanno: il nostro amico ha una 6800 GS pci-e (NV42)... :p
Infatti mi ero intrippato. Proprio nel riconoscere un nv40 con nv42 :)

Crimsom
21-05-2006, 18:58
con powerdvd gia fluido con musica con sonoro leggermente a scatti...

davide155
21-05-2006, 19:02
con powerdvd gia fluido con musica con sonoro leggermente a scatti...
Prova anche con nero show time ;)

generals
22-05-2006, 11:43
ieri ho provato alcuni filmati scaricati dal sito microsoft in 720 e 1080 con la config. in sign, nessun problema di fluidità, ho però notato che con il lettore vlc i colori sono molto più vivi riaspetto a Wmp10, con le patch scaricate. Ma alla fine dove si trovano i filmati in HD? se ho capito bene con purevideo si leggono solo gli mpeg2 quindi in dvd, ce ne sono già in cirocolazione?

Murakami
22-05-2006, 12:57
La gamma cromatica è regolabile via software.

davide155
22-05-2006, 12:58
ieri ho provato alcuni filmati scaricati dal sito microsoft in 720 e 1080 con la config. in sign, nessun problema di fluidità, ho però notato che con il lettore vlc i colori sono molto più vivi riaspetto a Wmp10, con le patch scaricate. Ma alla fine dove si trovano i filmati in HD? se ho capito bene con purevideo si leggono solo gli mpeg2 quindi in dvd, ce ne sono già in cirocolazione?
Purevideo non serve solo per i dvd (mpeg-2).
E' una tecnologia che cerca di aumentare la qualità visiva di tutti i fromati.

Il decoder purevideo serve solo per i dvd. Ma il purevideo è la tecnologia implementata nelle maggior parte di schede nvidia, arrivando a dare una qualità dell'immagine migliore, attraverso l'applicazioni di vari filtri, rispetto al filmato di "default".

;)

davide155
22-05-2006, 20:38
Ragazzi è come se l'accelerazione video della mia 7800gt non fungesse più :cry:

Oggi ho provato a visionare un filmato (l'era glaciale 2) in h.264, ma la percentuale di carico sulla cpu è pressochè uguale :(

Si avvia la ventola della vga, si alza il core della vga, ma non mi segna i valori che segnava prima.........

Sta a vedere che mi tocca formattare :muro:

Cmq adesso aspetto i forcewere 90, e poi si vedrà.
Se la situazione non cambia mi sa che farò una bella pulizia :O

lucusta
23-05-2006, 08:52
Oggi ho provato a visionare un filmato ( NON SI PUO DIRE! ) in h.264, ma la percentuale di carico sulla cpu è pressochè uguale :(

ehm...

Murakami
23-05-2006, 08:56
ehm...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

davide155
23-05-2006, 12:44
ehm...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Cosa?........non si può dire il nome del filmato????? :mbe: :mbe:

Dj Antonino
23-05-2006, 13:25
http://www.apple.com/trailers/fox/ice_age_2/hd/
credo che tu intenda il trailer, vero?

Simonex84
23-05-2006, 16:27
finalmente eccoli, sotto a provarli....

91.28 (ftp://download.nvidia.com/Windows/91.28/91.28_forceware_winxp2k_international.exe)

Dj Antonino
23-05-2006, 17:00

91.28 (ftp://download.nvidia.com/Windows/91.28/91.28_forceware_winxp2k_international.exe)
:D li scarico subito..

MiKeLezZ
23-05-2006, 17:46

spettacolo...

Simonex84
23-05-2006, 17:50
Ecco un po' di dati un +

ForceWare serie 90

Release Highlights:
• Beta driver – for a full list of fixed and known issues please view the Release Notes.
• Adds support for GeForce 7900 GS, GeForce 7300 GT, Quadro FX 4500 X2, Quadro FX 5500, Quadro FX 3500, Quadro FX 1500, and Quadro FX 560.
• Includes the new NVIDIA Control Panel. Please visit the NVIDIA Control Panel website for more information.
• New NVIDIA PureVideo features and enhancements. Please visit the NVIDIA PureVideo website for more information on PureVideo technology and system requirements.
• Adds noise reduction post processing
• Adds image sharpening post processing
• Improved Inverse telecine algorithm
• Improved de-interlacing algorithm
• Improved compatibility with third party MPEG-2 decoders
• Microsoft® DirectX® 9.0c and OpenGL® 2.0 support

Download (http://ftp://216.228.115.13:21/Windows/91.28/91.28_forceware_winxp2k_international.exe)

Ecco il nuovo Control Center:

http://img487.imageshack.us/img487/4758/immagine0pk1.jpg

davide155
23-05-2006, 17:53
http://www.apple.com/trailers/fox/ice_age_2/hd/
credo che tu intenda il trailer, vero?
Si esatto :)

davide155
23-05-2006, 19:15
Allora gente:
Ho provato i nuovi driver.
Devo dire che di nuovo hanno molto poco.
Si cambiano interfaccia, ma in più hanno solo qualche correzione sul telecine inverse, o riduzione del rumore ecc......E devo dire che funzionano!!!!

Nei dvd leva una grossa percentuale di rumore video.
Nei filmati h.264 la qualità è più o meno la stessa, ma c'è l'accelerazione leggermente migliorata.

E poi risolve anche quel problema che avevo con le tech demo, le quali mi scattavano per i primi 10 secondi, perchè la frequenza del core rimaneva in risparmio energetico, e cioè a 200mhz :doh:

Adesso tutto ok.
Le acclerazione ce le ha tutte.

Che dire.....aspettiamo la release completa, e non beta :stordita:

;)

MiKeLezZ
23-05-2006, 19:17
ma come molto poco.. hanno aggiunto, messo a posto, e migliorato
che altro volevi? :P

Murakami
23-05-2006, 19:33
Interfacce brutte ne ho viste, ma come quella di questo pannello di controllo mai... :fagiano:

davide155
23-05-2006, 19:34
ma come molto poco.. hanno aggiunto, messo a posto, e migliorato
che altro volevi? :P
Non volevo nulla......è solo che avevano gonfiato la notizia, ma alla fine si è rivelato il tutto solo un piccolo aggiornamento. ;)

Murakami
23-05-2006, 19:39
Non volevo nulla......è solo che avevano gonfiato la notizia, ma alla fine si è rivelato il tutto solo un piccolo aggiornamento. ;)
Onestamente, non mi sembra tanto piccolo.

Christian Troy
23-05-2006, 19:43

se qualcuno con 6600gt agp li testa, posti le esperienze... se cambia qualcosa a livello accellerazione mpeg4 h264...

davide155
23-05-2006, 20:49
Vabbè ognuno la pensa come vuole, ma qualcuno che l'abbia provati oltre a me nessuno? :mbe:

Murakami
23-05-2006, 21:22
Vabbè ognuno la pensa come vuole, ma qualcuno che l'abbia provati oltre a me nessuno? :mbe:
Li provo domani io: ora vado a nanna... :ronf:

davide155
23-05-2006, 21:50
Li provo domani io: ora vado a nanna... :ronf:
Ok fammi sapere poi ;)

Cmq ho riscontrato degli errori video visionando un film avi.

E ho risolto disattivando la riduzione rumore video.

In pratica faceva delle scie di colori sbiaditi molto fastidiosi.

Adesso è perfetto, con una qualità d'immagine impeccabile ;)

MiKeLezZ
23-05-2006, 22:24
grazie :smack:

wings
24-05-2006, 09:43
se qualcuno con 6600gt agp li testa, posti le esperienze... se cambia qualcosa a livello accellerazione mpeg4 h264...
A me non è cambiato praticamente niente.
ciao
Wings

Christian Troy
24-05-2006, 11:15
A me non è cambiato praticamente niente.
ciao
Wings

buono a sapersi, è piacevole vedere che nvidia continua a prenderci per i fondelli per cercare di farci migrare al pci-x :doh:

lucusta
24-05-2006, 12:45
li sto' scaricando;

Ha ragione Murakami: visto poche volte un pannello cosi' brutto..

davide155
24-05-2006, 13:01
li sto' scaricando;

Ha ragione Murakami: visto poche volte un pannello cosi' brutto..
Si non è il massimo, anche un pò dispersivo. Però integra delle nuove chicche niente male ;)

lucusta
24-05-2006, 16:15
incomincio a fare dei test su H264 con la 6600 modificando la frequenza della scheda;
voglio vedere effettivamente di quanto migliora le cose e quanto e' sensibile all'aumento della frequenza della GPU (la 6600 che possiedo arriva a 550mhz, dai 300 di default).

davide155
24-05-2006, 18:07
incomincio a fare dei test su H264 con la 6600 modificando la frequenza della scheda;
voglio vedere effettivamente di quanto migliora le cose e quanto e' sensibile all'aumento della frequenza della GPU (la 6600 che possiedo arriva a 550mhz, dai 300 di default).
Io con scheda in oc rispetto a default riesco a guadagnare in media 5% di occupazione della cpu, il che non è poco :D

Simonex84
24-05-2006, 18:30
Xkè non mi funziona :cry: :cry: :cry: :cry:

Nero ShowTime 3, ForceWare 91.28

Trailer HD di The DaVinci Code scaricato da apple.com

http://img207.imageshack.us/img207/8546/immagine7hy.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=immagine7hy.jpg)

davide155
24-05-2006, 18:36
Xkè non mi funziona :cry: :cry: :cry: :cry:

Nero ShowTime 3, ForceWare 91.28

Trailer HD di The DaVinci Code scaricato da apple.com

http://img207.imageshack.us/img207/8546/immagine7hy.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=immagine7hy.jpg)
Devi selezionare accelerazione hardware prima di aprire il filmato :O

Poi apri il filmato e guardi attraverso rivatuner se si alza la frequenza del core da risparmio energetico, a quella che gli hai impostato.
;)

pistolino
24-05-2006, 18:41
OT

I nuovi driver avviano qualche servizio in più all'avvio? Il pannello occupa tanta RAM?

Simonex84
24-05-2006, 18:49
Devi selezionare accelerazione hardware prima di aprire il filmato :O

Poi apri il filmato e guardi attraverso rivatuner se si alza la frequenza del core da risparmio energetico, a quella che gli hai impostato.
;)

Ovviamente l'ho selezionata, ma quando avvio il filmato si disattiva, adesso provo il riva

davide155
24-05-2006, 19:08
OT

I nuovi driver avviano qualche servizio in più all'avvio? Il pannello occupa tanta RAM?
No.....credo proprio di no......

Io ho sempre lo stesso quantitativo di memoria occupata :rolleyes:

davide155
24-05-2006, 19:11
Ovviamente l'ho selezionata, ma quando avvio il filmato si disattiva, adesso provo il riva
Forse potrebbe essere il nuovo nero show time :rolleyes:

Io ho il 2 e funge benissimo :O

Prova a rimettergli il 2 ;)

shodan
24-05-2006, 19:32
Bene bene,
scarico i nuovi driver e vedo di fare qualche test (tempo permettendo)...

Ciao. :)

Simonex84
24-05-2006, 19:42
Forse potrebbe essere il nuovo nero show time :rolleyes:

Io ho il 2 e funge benissimo :O

Prova a rimettergli il 2 ;)

Ho controllato con rivatuner e la freq resta sempre bassa

davide155
24-05-2006, 19:43
Ho controllato con rivatuner e la freq resta sempre bassa
Mmmmm......io questo problema ce l'ho a volte. Quando vuole lui.
però riavvio e funziona tutto :rolleyes:

Murakami
24-05-2006, 19:47
Bene bene,
scarico i nuovi driver e vedo di fare qualche test (tempo permettendo)...

Ciao. :)
E che è: sei già tornato dal viaggio di nozze? :mbe:

pistolino
24-05-2006, 20:02
No.....credo proprio di no......

Io ho sempre lo stesso quantitativo di memoria occupata :rolleyes:

Bene :cool: :) Aspetto i driver ufficiali WHQL :)

davide155
24-05-2006, 20:59
Bene :cool: :) Aspetto i driver ufficiali WHQL :)
Siamo in due :D

shodan
25-05-2006, 09:15
E che è: sei già tornato dal viaggio di nozze? :mbe:
Be' si, ho fatto 2 settimane... non sono mica Bill Gates! :D

Murakami
25-05-2006, 10:16
Be' si, ho fatto 2 settimane... non sono mica Bill Gates! :D
Bene: allora saprai che, mentre eri in luna di miele, la tua 6600GT AGP ha perso per strada l'accelerazione WMV... :Prrr:

Xeon81
25-05-2006, 11:30
Ciao ragazzi, innanzitutto volevo ringraziare e complimentarmi con voi x questo stupendo ed interessantissimo 3d (che mi sono letto tutto) x' trovo l'argomento molto interessante, specie di questi tempi....

Dopo la letture delle 44 pagine mi sono messo al lavoro x fare un po di prove, ho scaricato dei filmati demo in wmvhd,mpg2-hd,e h.264.

installato i driver 91.28, il decoder pure video, le patch, powerdvd 7 e thether tek.

Con i wmv ho riscontrato gli stessi vostri risultati ottenuti fin ora e cioè con wmp10 vanno fluidi i nn ci sono problemi.

Gli h.264 nn ho ancora fatto in tempo a provarli ma anche qui valgono penso i vostri rislultati visto chela mia 6800 agp nn li accelera.

I problemi sorgono con gli mpeg2-hd:
1)con wmp10 (che abilita il decoder pure video) nn solo vanno a scatti, ma hanno anche evidenti artefatti sotto forma di quadretti verdi.
2)con powerdvd invece tutto cioè nn succede, quindi penso che dipenda dal decoder nvidia.

a questi punto ho fatto qualche prova con i dvd:

1)con powerdvd (con cui nn ho l'icona purevideo) la qualità sembra aumentata, anche se con il pannello dei driver in default x' se metto i filtri di riduzione disturbo a metà l'immagine si presenta a quadrettoni.
2)con wmp10 o theather tek invece compare l'icona purevideo e l'immagine è nettamente migliorata solo che risocontro un problema x ora insormontabile, cioè lo schermo è 1/4 di quello disponibile, l'immagine viene visualizzata solo in alto a sinistra, sia in finestra che a tutto schermo. Addirittura con wmp10 nel resto dello schermo anzichè schermo nero ho artefatti di immagni precedentemente visualizzate, perfino del dvd riprodotto prima.

Qualcuno di voi a mai risocntrato questo problema? da che può dipendere?

una considerazione la faccio sui driver, a me l'interfaccia piace, ma credo che i filtri nn funzionino ancora benissimo o cmq con il purevideo vanno un po in conflitto x' peggiorano l'immagine (per lo meno a me e con powerdvd7)

Xeon81
25-05-2006, 11:59
Aggiungo un paio di domande al post precedente:

1)secondo voi qual'è il miglior player dvd tra tutti quelli che avete provato fin ora? (mi interessa solo la qualità d'immagine, nn l'interfaccia o l'occupazione della cpu)

2)Se un player nn sfrutta appieno il decoder purevideo (icona nel sys tray) è cmq avvantaggiato dall'accelerazione hardware tramite i nuovi driver nvidia?

Murakami
25-05-2006, 12:00
I problemi sorgono con gli mpeg2-hd:
1)con wmp10 (che abilita il decoder pure video) nn solo vanno a scatti, ma hanno anche evidenti artefatti sotto forma di quadretti verdi.
2)con powerdvd invece tutto cioè nn succede, quindi penso che dipenda dal decoder nvidia.
Problema che ho riscontrato anche io, con vecchi e nuovi driver, con vecchi e nuovi decoder PureVideo: complimenti a nVdia che rilascia un decoder MPEG2 a pagamento che non funziona con i filmati HD... :muro:

Murakami
25-05-2006, 12:03
Se un player nn sfrutta appieno il decoder purevideo (icona nel sys tray) è cmq avvantaggiato dall'accelerazione hardware tramite i nuovi driver nvidia?
Con gli utimi driver, il decoder PureVideo non serve più ad una cippa, in quanto non solo le funzioni di accelerazione (come accadeva prima), ma anche quelle delegate al miglioramento della qualità video sono implementate tramite interfaccia standard DXVA, fruibili quindi da qualsiasi player compatibile (tutti quelli esistenti, che io sappia).

Xeon81
25-05-2006, 12:31
Quindi se disistallassi il decoder pure video e usassi un qualsiasi player di quelli + famosi otterrei la stessa qualità d'immagine? a patto di avere i nuovi driver?

Bella fregatura x chi ha comprato il decoder :mad: !!

Murakami
25-05-2006, 12:46
Quindi se disistallassi il decoder pure video e usassi un qualsiasi player di quelli + famosi otterrei la stessa qualità d'immagine? a patto di avere i nuovi driver?

Esatto... :p

Xeon81
25-05-2006, 12:59
Esatto... :p

Posso chiederti che players utilizzeresti con una 6800 e i 91.28 x avere la massima qualità d'imamgine? I nuovi filtri come li regoli?

wmvhd => wmp10 + patch

dvd => ?????

h264 => ?????

p.s. ho il pc collegato ad un lcd HD e vorrei che fosse pienamente sfruttato...

davide155
25-05-2006, 13:02

Munisciti di nero show time 2, oppure di power dvd, gli ultimi driver nvidia beta e una vga che supporti tutte le acclerazioni e andrai alla grande.
Il divario che c'era tra purevideo e avivo non esistono più, o almeno si è assottigliato diventando infinitivamente piccolo ;)

Xeon81
25-05-2006, 13:12
Munisciti di nero show time 2, oppure di power dvd, gli ultimi driver nvidia beta e una vga che supporti tutte le acclerazioni e andrai alla grande.
Il divario che c'era tra purevideo e avivo non esistono più, o almeno si è assottigliato diventando infinitivamente piccolo ;)

io ho 6800agp (x adesso...), gli ultimi driver, e il purevideo decoder (che però disinstallerò dato che avete detto che ormai è inutile...)

Sto cercando un buon player (nn wmp10) che supporti i dvd e magari con un add-on anche i file mp4 codificati h264

davide155
25-05-2006, 13:18
io ho 6800agp (x adesso...), gli ultimi driver, e il purevideo decoder (che però disinstallerò dato che avete detto che ormai è inutile...)

Sto cercando un buon player (nn wmp10) che supporti i dvd e magari con un add-on anche i file mp4 codificati h264
Nero show time 2 fa per te. Mai avuto problemi. E acclera anche gli h.264
Powerdvd7 a me non legge i filmati h.264, ma ha l'accelerazione per i dvd funzionante.
Mentre windvd7 mi da dei problemi di incompatibilità.

Scegli te ;)

Xeon81
25-05-2006, 13:27
Nero show time 2 fa per te. Mai avuto problemi. E acclera anche gli h.264
Powerdvd7 a me non legge i filmati h.264, ma ha l'accelerazione per i dvd funzionante.
Mentre windvd7 mi da dei problemi di incompatibilità.

Scegli te ;)

Nero show time 2 ha anche l'accelerazione x i dvd? perdonami ma dalla tua frase ho capito che ha solo quella x i avc.

Se le ha entrambe, allora penso sia il mio prossimo player.
Hai una release da consigliarmi? o settaggi particolari?

davide155
25-05-2006, 14:43
Nero show time 2 ha anche l'accelerazione x i dvd? perdonami ma dalla tua frase ho capito che ha solo quella x i avc.

Se le ha entrambe, allora penso sia il mio prossimo player.
Hai una release da consigliarmi? o settaggi particolari?
Ovvio che ha anche l'accelerazione dvd.
E' fra i player più consigliati per il supporto all'accelerazione dxva.

Bè release non ne ho a portata di mano. Cmq con una piccola ricerca su google si trovano eccome ;)

Settaggi particolari non ce ne sono. Basta che selezioni accelerazione hardware nel pannello di configurazione. ;)

Xeon81
25-05-2006, 18:13
mi sono procurato nero show time 2 versione 2.0.0.44 e devo dire che è davvero ben fatto, e nn ho problemi a riprodurre file mp4.

Le impostazioni sull'accelerazione hardware dove le torvo?

io sotto preferences ho visto che ci sono 4 voci sotto video:

1) video mode
2) video quality
+ altre 2 che nn penso siano utili

In queste 2 schermate quali sono i settaggi da attivare x avere la max qualità d'immagine con i driver 91.27?

davide155
25-05-2006, 18:40
mi sono procurato nero show time 2 versione 2.0.0.44 e devo dire che è davvero ben fatto, e nn ho problemi a riprodurre file mp4.

Le impostazioni sull'accelerazione hardware dove le torvo?

io sotto preferences ho visto che ci sono 4 voci sotto video:

1) video mode
2) video quality
+ altre 2 che nn penso siano utili

In queste 2 schermate quali sono i settaggi da attivare x avere la max qualità d'immagine con i driver 91.27?
Io ho la versione in ita :p

Cmq vai in preferenze e selezioni "video" e vedrai che c'è la scritta hardware accleration.
La abiliti e il gioco è fatto.
Per il resto lascia tutto com'è che va bene.
Caso mai scegli il numero di casse che hai. Io ho il 5.1 scelgo "6 speaker" ;)

Xeon81
25-05-2006, 18:52
Io ho la versione in ita :p

Cmq vai in preferenze e selezioni "video" e vedrai che c'è la scritta hardware accleration.
La abiliti e il gioco è fatto.
Per il resto lascia tutto com'è che va bene.
Caso mai scegli il numero di casse che hai. Io ho il 5.1 scelgo "6 speaker" ;)

l'accelerazione hardware l'avevo già settata :D , pensavo ci fossero anche altri dettagli importanti sui sotto menù.

Al momento + che la versione 2 in ITa sto cercando la 3 di showtime, che a sentire il sito supporta ufficialmente il purevideo

davide155
25-05-2006, 19:06
l'accelerazione hardware l'avevo già settata :D , pensavo ci fossero anche altri dettagli importanti sui sotto menù.

Al momento + che la versione 2 in ITa sto cercando la 3 di showtime, che a sentire il sito supporta ufficialmente il purevideo
Davvero? Mmmmhhhhhh......vado ad informarmi subito sul sito ufficiale e poi guardo se la trovo.

Vi farò sapere ulteriori dettagli ;)

Xeon81
25-05-2006, 19:54
ecco il link della pagina del sito dove parla di Showtime 3 e purevideo: http://www.nero.com/enu/NVidia.php

davide155
25-05-2006, 20:09
ecco il link della pagina del sito dove parla di Showtime 3 e purevideo: http://www.nero.com/enu/NVidia.php
Si si l'avevo già trovato :p

Cmq mi è aumentata la percentuale di occupazione della cpu durante i filmati in h.264 :cry:

Era meglio il 2 sotto questo punto di vista :O

Peccato :muro:

Xeon81
25-05-2006, 20:20
Quindi consigli di usare la vecchia versione?, altrimenti la 3 dove la trovo? (anche in pm)

In teoria cmq entrambe dovrebbero avvalersi del purevideo

davide155
25-05-2006, 20:44
Quindi consigli di usare la vecchia versione?, altrimenti la 3 dove la trovo? (anche in pm)

In teoria cmq entrambe dovrebbero avvalersi del purevideo
Si si rimani alla vecchia versione.
Anzi adesso ci ripasso anche io.

Cmq dove trovarla te lo dico in privato ;)

lantony
25-05-2006, 21:02
scaricatevi il trailer HD del world trade center, è l'unico che mi scatta con la mia super CPU + VLC :eek: INCREDIBILE!!!!
Ma dopo aver messo showtime 3 il filmato non solo è ora privo di scatti ma la percentuale di cpu è scesa da 100% a 80/85% ;) Ottimo lavoro direi :D

PS: uso i detonator 91.28

davide155
25-05-2006, 21:07
scaricatevi il trailer HD del world trade center, è l'unico che mi scatta con la mia super CPU + VLC :eek: INCREDIBILE!!!!
Ma dopo aver messo showtime 3 il filmato non solo è ora privo di scatti ma la percentuale di cpu è scesa da 100% a 80/85% ;) Ottimo lavoro direi :D

PS: uso i detonator 91.28
Se posti il link di dove prenderlo ti direi volentieri come va :)

lantony
25-05-2006, 21:13
Se posti il link di dove prenderlo ti direi volentieri come va :)

eccotelo http://www.apple.com/trailers/paramount/wtc/hd/

ripeto li ho provati tutti i 1080i ma solo questo scatta con vlc. Con nero invece no problem

davide155
25-05-2006, 21:16
eccotelo http://www.apple.com/trailers/paramount/wtc/hd/

ripeto li ho provati tutti i 1080i ma solo questo scatta con vlc. Con nero invece no problem
Ok lo scarico, lo provo e vi faccio sapere ;)

davide155
25-05-2006, 21:38
Fatto, diciamo che anche impostando l'affinità di un solo core non scatta con nero show time 3.
Ma con quick time player scatticchia abbastanza.

Se gli metto in aiuto pure il secondo core va fluidissimo pure con quick time player.

Cmq io adesso rimetto il vecchio show time2. Renderizza più velocemente :)

lantony
25-05-2006, 21:44
Fatto, diciamo che anche impostando l'affinità di un solo core non scatta con nero show time 3.
Ma con quick time player scatticchia abbastanza.

Se gli metto in aiuto pure il secondo core va fluidissimo pure con quick time player.

Cmq io adesso rimetto il vecchio show time2. Renderizza più velocemente :)
mah io lascio questo, tanto va perfetto ed è velocissimo in tutto

davide155
25-05-2006, 22:00
mah io lascio questo, tanto va perfetto ed è velocissimo in tutto
Io dal 2 al 3 sono peggiorato. Mi sa a causa di nuovi filtri che mettono ai filmati..... :rolleyes:

Murakami
26-05-2006, 12:08
Ho provato un pò il nuovo pannello e devo dire che è veramente mal fatto: brutto, caotico, scritte che sbordano da tutte le parti (versione internazionale)...ma si può fare una porcheria simile? :doh:
Oggi provo un pò i nuovi filtri con i filmati, i cui controlli non trovo nel pannello classico... :mad:

Xeon81
26-05-2006, 12:47
Io dal 2 al 3 sono peggiorato. Mi sa a causa di nuovi filtri che mettono ai filmati..... :rolleyes:

se parli di filtri settabili da driver, ho notato che vanno usati con molta parsimonia x' a percentuali elevate peggiorano la qualità d'immagine.

io li tengo al 10% con il telecine inverso attivato

davide155
26-05-2006, 12:59
se parli di filtri settabili da driver, ho notato che vanno usati con molta parsimonia x' a percentuali elevate peggiorano la qualità d'immagine.

Bè non è che la peggiorano, ma la mettono a nudo con un dettaglio dei bordi molto elevato.

Cmq nei divx non mi piacciono nemmeno a me i filtri.......

Se poi parliamo delle correzzioni dei colori c'è da mettersi le mani nei capelli :doh:

davide155
26-05-2006, 13:00
Ho provato un pò il nuovo pannello e devo dire che è veramente mal fatto: brutto, caotico, scritte che sbordano da tutte le parti (versione internazionale)...ma si può fare una porcheria simile? :doh:
Oggi provo un pò i nuovi filtri con i filmati, i cui controlli non trovo nel pannello classico... :mad:
Il pannello classico è andato.....ormai c'è questa nuova porcheria.....

Come ha fatto ati nel control center :O

lantony
26-05-2006, 13:02

dove si trovano questi settaggi ?

davide155
26-05-2006, 13:05
dove si trovano questi settaggi ?
Nel pannello di controllo dei nuovi driver serie 90

Di preciso in video e televisore>>regola impostazioni colore video>> miglioramenti ;)

lantony
26-05-2006, 13:47
Nel pannello di controllo dei nuovi driver serie 90

Di preciso in video e televisore>>regola impostazioni colore video>> miglioramenti ;)

stranissimo...io in video e televisione ho solo regola impostazioni colore video :(

Murakami
26-05-2006, 13:50
stranissimo...io in video e televisione ho solo regola impostazioni colore video :(
Passa alla visualizzazione avanzata.

lantony
26-05-2006, 13:54
Passa alla visualizzazione avanzata.

sì già l'avevo messa avanzata, forse devo mettere i drivers in inglese invece che italiano?

davide155
26-05-2006, 14:24
sì già l'avevo messa avanzata, forse devo mettere i drivers in inglese invece che italiano?
Scarica i driver beta dal sito nvidia.com

E prova ;)

Xeon81
26-05-2006, 18:20
Ho fatto altri approfondimenti sui filtri che applica in hardware il pure video ma non sono riuscito a capire se fra questi c'è l'upscaling ,specie x i filmati mpeg-2

Da quanto ho letto è una delle funzion + important che applica ffdshow insieme agli altri filtri, solo che usando il suddetto programma tutto il carico è affidato alla cpu.

voi ne sapete qualcosa in + di questa caratteristica del pure video?

Ho anche un altra domanda x i + esperti, aprendo un dvd con un player qualsiasi ho le bande nere sullo schermo, io uso un lcd 16:9 quindi penso che nn dovrebbero esserci dato che il formato del film è appunto 16:9 e se ad esempio collego il lettore da tavolo con l'ingresso component le bande scompaiono e il video occupa tutta l'area disponibile.

Alcuni player hanno la funzione pan&scan e attivandola l'immagine sfrutta tutto lo schermo ma così facendo ho l'impressione che si perda qualcosa in qualità, rispetto ad esempio ad un lettore stand alone.

Tutto questo mi sembra strano dato che nn credo che un lettore da tavolo da 50€ possa avere una qualità d'immagine superiore a quella di una vga da 300 che opera con un postprocessing come il purevideo. Credo quindi che ci sia un inghippo da qualche parte che fa perdere qualcosa.

Sul forum di AV magazine c'è una guida su come settare l'ffdshow e tutti i suoi filtri, e sarebbe penso interessante effettuare una comparativa (almeno in ambito mpeg 2) sulla qualità ottenibile con un decoder e postprocessing software e uno accelerato in hardware dxva (purevideo con vga Nvdia)

davide155
26-05-2006, 19:09
Ho fatto altri approfondimenti sui filtri che applica in hardware il pure video ma non sono riuscito a capire se fra questi c'è l'upscaling ,specie x i filmati mpeg-2

Da quanto ho letto è una delle funzion + important che applica ffdshow insieme agli altri filtri, solo che usando il suddetto programma tutto il carico è affidato alla cpu.

voi ne sapete qualcosa in + di questa caratteristica del pure video?

Ho anche un altra domanda x i + esperti, aprendo un dvd con un player qualsiasi ho le bande nere sullo schermo, io uso un lcd 16:9 quindi penso che nn dovrebbero esserci dato che il formato del film è appunto 16:9 e se ad esempio collego il lettore da tavolo con l'ingresso component le bande scompaiono e il video occupa tutta l'area disponibile.

Alcuni player hanno la funzione pan&scan e attivandola l'immagine sfrutta tutto lo schermo ma così facendo ho l'impressione che si perda qualcosa in qualità, rispetto ad esempio ad un lettore stand alone.

Tutto questo mi sembra strano dato che nn credo che un lettore da tavolo da 50€ possa avere una qualità d'immagine superiore a quella di una vga da 300 che opera con un postprocessing come il purevideo. Credo quindi che ci sia un inghippo da qualche parte che fa perdere qualcosa.

Sul forum di AV magazine c'è una guida su come settare l'ffdshow e tutti i suoi filtri, e sarebbe penso interessante effettuare una comparativa (almeno in ambito mpeg 2) sulla qualità ottenibile con un decoder e postprocessing software e uno accelerato in hardware dxva (purevideo con vga Nvdia)
Bè per quanto riguarda ffdshow non saprei dirti.

Ma sarei interessato anche io al fatto delle bande nere su un lcd o plasma da 16:9, visto che un ragazzo che conosco ha lo stesso identico problema su di un 46" :)
Il pan&scan non fa altro che aumentare la lunghezza, quindi l'immagine viene distorta, e di conseguenza si ha una perdita di qualità.
Quindi il pan&scan è da evitare.

Ma non riesco a capire come mai anche settando 16:9 sui player calssici tipo showtime rimangono le bande nere.
Mentre attaccando un lettore dvd in component funziona tutto bene :rolleyes:

Qualcuno che sa la retta via? :nonio:

Xeon81
26-05-2006, 19:27
Io ho un Samsung 23 pollici HD che uso anche come monitor del pc collegandolo tramite uscita Vga (presto con una DVI) e le bande nere ci sono praticamente con tutti i programmi x riprodurre dvd a meno di nn adottare il pan&scan.

Ma se questo è la causa della bassa qualità che ottengo rispetto all'ingresso component di un lettore da tavolo, almeno uno problema è risolto.

Adesso resta da capire come evitare le bande mantenendo la stessa qualità visiva, che con purevideo dovrebbe essere superiore a quella del lettore stand alone.

Per quanto riguarda ffdshow io purtroppo a parte una guida trovata in rete ho 0 esperienza quindi anche se sono molto curioso di provarlo nn so se sono all'altezza.

davide155
26-05-2006, 19:39
Io ho un Samsung 23 pollici HD che uso anche come monitor del pc collegandolo tramite uscita Vga (presto con una DVI) e le bande nere ci sono praticamente con tutti i programmi x riprodurre dvd a meno di nn adottare il pan&scan.

Ma se questo è la causa della bassa qualità che ottengo rispetto all'ingresso component di un lettore da tavolo, almeno uno problema è risolto.

Adesso resta da capire come evitare le bande mantenendo la stessa qualità visiva, che con purevideo dovrebbe essere superiore a quella del lettore stand alone.

Per quanto riguarda ffdshow io purtroppo a parte una guida trovata in rete ho 0 esperienza quindi anche se sono molto curioso di provarlo nn so se sono all'altezza.
Ok allora aspettiamo qualcuno che sia nella nostra condizione ma che abbia risolto :D

davide155
27-05-2006, 12:34
Ma nessuno ci sa aiutare????
Murakami te che dici? :)

Xeon81
27-05-2006, 12:42
Io credo che sia un problema di upscaling del purevideo o del decoder mpeg utilizzato, se si usa un decoder nn accelerato dxva come ffd show si può usare il filtro resizer che adatta la risoluzione pal a quella del desktop.

Ma ovviamente nn so ne se è giusta questa affermazione ne come risolvere il prblema nel nostro caso

Murakami
27-05-2006, 13:42
Ma nessuno ci sa aiutare????
Murakami te che dici? :)
Non saprei, mi spiace... :boh:
Ho provato a smanettare un pò con i filtri dei nuovi driver durante la visione di un DVD; non mi pare che l'effetto sia di quelli eclatanti e, in ogni caso, l'immagine mi pare più nitida con tutto a default... :confused:

davide155
27-05-2006, 13:43
Io credo che sia un problema di upscaling del purevideo o del decoder mpeg utilizzato, se si usa un decoder nn accelerato dxva come ffd show si può usare il filtro resizer che adatta la risoluzione pal a quella del desktop.

Ma ovviamente nn so ne se è giusta questa affermazione ne come risolvere il prblema nel nostro caso
Boh io sto con un monitor a 17", quindi non ho di questi problemi :D

Ma a questo mio amico gli fa la stessa identica cosa che fa a te.
Quidni volevo sapere se c'era una soluzione.
Dice che con powedvd l'immagine viene messa bene senza bande nere, ma la qualità rispetto ad un lettore dvd da salotto è peggiore.......questo fatto della qualità come si spiega? :mbe:

Xeon81
27-05-2006, 14:09
credo sia dovuto ad una sorta di zoom digitale usato dal power dvd che ovviamente peggiora la qualità d'immagine e taglia via dei pezzi dell'inquadratura.

Per lo meno a me fa così. Confermo che i filtri (driver) se utilizzati oltre il 10% peggiorano la qualità generale.

davide155
27-05-2006, 14:24
credo sia dovuto ad una sorta di zoom digitale usato dal power dvd che ovviamente peggiora la qualità d'immagine e taglia via dei pezzi dell'inquadratura.
Si è vero.....ha usato il pan&scan :doh:

Per lo meno a me fa così. Confermo che i filtri (driver) se utilizzati oltre il 10% peggiorano la qualità generale.
Si infatti.........
Soprattuto nei divx.
Nei dvd no, perchè la rendono più pulita e incisiva, ma nei divx fa schifo :mc:

lucusta
28-05-2006, 00:48
Bè per quanto riguarda ffdshow non saprei dirti.

Ma sarei interessato anche io al fatto delle bande nere su un lcd o plasma da 16:9, visto che un ragazzo che conosco ha lo stesso identico problema su di un 46" :)
Il pan&scan non fa altro che aumentare la lunghezza, quindi l'immagine viene distorta, e di conseguenza si ha una perdita di qualità.
Quindi il pan&scan è da evitare.

Ma non riesco a capire come mai anche settando 16:9 sui player calssici tipo showtime rimangono le bande nere.
Mentre attaccando un lettore dvd in component funziona tutto bene :rolleyes:

Qualcuno che sa la retta via? :nonio:

le bande nere sono nel filmato, non le puoi togliere altro che adottando un diverso ingrandimento.

i film sono in rateo 2.40 (12/5) o 2.35 (47/20), e non in 1.78 (16/9, una risoluzione che a mio parere non ha mai avuto un senso pratico), quindi e' logico che su uno schermo 16/9 si abbiano le bande nere; solo i nuovi Wma a risoluzione 1280x720 sono codificati nativamente in attivo a 16/9.
Il problema delle bande nere sui PC deriva dal fatto che il filmato e' di per se' gia' prodotto con le bande; infatti la risoluzione dei filmati DVD e' di solito 720x405 se a 16/9 (rari) o 720x540, ma anche 576, se a 4/3, ma il video "attivo", ossia quello dove si visualizzano i fotogrammi) e' solo 720x300, o la massimo 720x306, ma per il 2.35 si userebbe una risoluzione orizzontale inferiore, quindi il player fa' vedere un riquadro per tutto il filmato, comprensivo anche delle bande nere;
ho preso ad esempio solo la risoluzione orizzontale di 720 ottenuta dai VOB di molti DVD, ma queste sono innumerevoli (576,640, 704 ecc, ecc, ma comunque generalmente multipli di 32, in quanto e' un riquadro semplice della matrice di codifica dell'MPEG2), quindi, in un marasma del genere e' difficile districarsi..

a queso punto, per vederlo in full screen, si usa uno zoom, che taglia parte del filamto a destra e a sinistra, effettuando uno scaling (interpolazione) dei punti per riottenere il nuovo ridimensionamento.
il difficile e' proprio la tecnica dello scaling (Murakami, a me sembra che nel thread ne abbiamo gia' parlato, o era in uno di quei post naufragato quando il server del forum si e' crashato?).
Lo scaling viene effettuato in HW con algoritmi di interpolazione, ma solo su predeterminati ratei di ingrandimento; ad esempio, se dovessi passare al quaduplo della risoluzione, raddoppio i pixel sia in altezza che in larghezza, ma se devo passare al doppio della risoluzione, il ridimensionamento dei pixel deve essere fatto con un rapporto di 1:1.41 (1:31/20), cosa ben piu' complicata, che genera artefatti..
di solito i chip dei lettori da tavolo hanno unita' dedicate allo scaling, che usano algoritmi standardizzati, e di solito si hanno anche nelle GPU con accellerazione dei filmati (l'accellerazione video comprende anche queste funzioni, non solo la decodifica dello stream), ma purtroppo i ratei e le risoluzioni di un PC sono decisamente variabili, ben piu' dei formati NTSC o PAL TV, che, tra' l'altro hanno pixel rettangolari a 4/3 e non quadrati, ecco perche' c'e' anche la funzione anamorfica).
varie risoluzioni, vari formati di rateo non fanno che complicare la cosa, e non sempre si ha una buona resa..

nel caso di un DVD con immagine attiva di 720x540, portarlo a full screen, mantenendo le bande nere, su un monitor 16/9 da 1280x768 (risoluzione classica di un 23" da PC a 16/9 per compatibilita' informatica) significa fare gia' uno scaling arduo, avendo un rateo di zoom di 1.78 (16/9), facendo generare una martice di scaling troppo grande se si vuole ottenere buona resa visiva, ma impossibile da gestire per il pieno immagine;
sarebbe necessario trasformare un riquadro del filmato 9x9 in 16x16 ossia raddoppiare i pixel e perdere 2 linee verticali e 2 orizzontali, o omogenizzare il tutto usando il DCT e le mezze tinte.. n'obbrobbio, appesantendo la cpu/gpu.
sarebbe piu' semplice se la risoluzione del video da vedere fosse stata di 640x480 (TV 480p), perche' il rateo d'ingrandimento sarebbe stato di 2 netto (quadruplo della risoluzione).
con un 720X540 per risolvere il problema bisognerebbe avere un ulteriore ingrandimento tale da evitare la farzatura a frazionali troppo alti, sia in senso orizzontale che verticale, quindi usare un ingrandimento 2, facendo diventare il video da vedere da 1440x1080, ma c'e' da considerare che di attivo ci sarebbe solo 1440x600, tagliando parte del filmato a destra e a sinistra (vengono non visualizzati 80 pixel, 40 del filmato originale, per ogni parte), e mantenendo un po' di bande nere sopra e sotto, ma solo 84 pixel per parte, 42 pixel originali);
cosi' facendo si ha uno scaling al quadruplo, preciso e senza artefatti, con poco nero sotto e sopra, e poco filmato in meno a destra e sinistra.
e con un 1360x720 sarebbe ancora meno.

purtroppo non molti player possono effettuare uno zooming progressivo, ma molti filtri si!
io uso zoomplayer per vedere i filmati, che ha zoom plrogressivo, ma, in assenza di questa funzione, su alcuni decodec come ffdshow (il mio preferito), si puo' impostare un ingrandimento automatico dal codec, andando nel settaggio alla voce resize & aspect ratio.
che ingrandimento mettere?
semplice:
guardare la risoluzione orizzontale del video, ad esempio 720x540;
considerare la risoluzione del proprio monitor, da esempio 1280x768;
sapendo che, in full screen, il player ingrandisce i 720 a 1280, ossia 1280/720=1.77778 volte, si considera che fattore d'ingrandmento bisogna applicare per arrivare ad un rateo con meno decimali possibili, ad esempio 2;
a questo punto si ottiene 2/1.77778=1.125 valore da appicare in: Resize&AsperctRateo/Multipler by: 1.125
dopo l'OK si vedra' il filmato leggermente ingrandito, ed in full screen apparira' molto piu' nitido, con l'unico svantagio di aver perso parte del video a destra e sinista, ma poco male...

ok?

davide155
28-05-2006, 01:10
le bande nere sono nel filmato, non le puoi togliere altro che adottando un diverso ingrandimento.

i film sono in rateo 2.40 (12/5) o 2.35 (47/20), e non in 1.78 (16/9, una risoluzione che a mio parere non ha mai avuto un senso pratico), quindi e' logico che su uno schermo 16/9 si abbiano le bande nere; solo i nuovi Wma a risoluzione 1280x720 sono codificati nativamente in attivo a 16/9.
Il problema delle bande nere sui PC deriva dal fatto che il filmato e' di per se' gia' prodotto con le bande; infatti la risoluzione dei filmati DVD e' di solito 720x405 se a 16/9 (rari) o 720x540, ma anche 576, se a 4/3, ma il video "attivo", ossia quello dove si visualizzano i fotogrammi) e' solo 720x300, o la massimo 720x306, ma per il 2.35 si userebbe una risoluzione orizzontale inferiore, quindi il player fa' vedere un riquadro per tutto il filmato, comprensivo anche delle bande nere;
ho preso ad esempio solo la risoluzione orizzontale di 720 ottenuta dai VOB di molti DVD, ma queste sono innumerevoli (576,640, 704 ecc, ecc, ma comunque generalmente multipli di 32, in quanto e' un riquadro semplice della matrice di codifica dell'MPEG2), quindi, in un marasma del genere e' difficile districarsi..

a queso punto, per vederlo in full screen, si usa uno zoom, che taglia parte del filamto a destra e a sinistra, effettuando uno scaling (interpolazione) dei punti per riottenere il nuovo ridimensionamento.
il difficile e' proprio la tecnica dello scaling (Murakami, a me sembra che nel thread ne abbiamo gia' parlato, o era in uno di quei post naufragato quando il server del forum si e' crashato?).
Lo scaling viene effettuato in HW con algoritmi di interpolazione, ma solo su predeterminati ratei di ingrandimento; ad esempio, se dovessi passare al quaduplo della risoluzione, raddoppio i pixel sia in altezza che in larghezza, ma se devo passare al doppio della risoluzione, il ridimensionamento dei pixel deve essere fatto con un rapporto di 1:1.41 (1:31/20), cosa ben piu' complicata, che genera artefatti..
di solito i chip dei lettori da tavolo hanno unita' dedicate allo scaling, che usano algoritmi standardizzati, e di solito si hanno anche nelle GPU con accellerazione dei filmati (l'accellerazione video comprende anche queste funzioni, non solo la decodifica dello stream), ma purtroppo i ratei e le risoluzioni di un PC sono decisamente variabili, ben piu' dei formati NTSC o PAL TV, che, tra' l'altro hanno pixel rettangolari a 4/3 e non quadrati, ecco perche' c'e' anche la funzione anamorfica).
varie risoluzioni, vari formati di rateo non fanno che complicare la cosa, e non sempre si ha una buona resa..

nel caso di un DVD con immagine attiva di 720x540, portarlo a full screen, mantenendo le bande nere, su un monitor 16/9 da 1280x768 (risoluzione classica di un 23" da PC a 16/9 per compatibilita' informatica) significa fare gia' uno scaling arduo, avendo un rateo di zoom di 1.78 (16/9), facendo generare una martice di scaling troppo grande se si vuole ottenere buona resa visiva, ma impossibile da gestire per il pieno immagine;
sarebbe necessario trasformare un riquadro del filmato 9x9 in 16x16 ossia raddoppiare i pixel e perdere 2 linee verticali e 2 orizzontali, o omogenizzare il tutto usando il DCT e le mezze tinte.. n'obbrobbio, appesantendo la cpu/gpu.
sarebbe piu' semplice se la risoluzione del video da vedere fosse stata di 640x480 (TV 480p), perche' il rateo d'ingrandimento sarebbe stato di 2 netto (quadruplo della risoluzione).
con un 720X540 per risolvere il problema bisognerebbe avere un ulteriore ingrandimento tale da evitare la farzatura a frazionali troppo alti, sia in senso orizzontale che verticale, quindi usare un ingrandimento 2, facendo diventare il video da vedere da 1440x1080, ma c'e' da considerare che di attivo ci sarebbe solo 1440x600, tagliando parte del filmato a destra e a sinistra (vengono non visualizzati 80 pixel, 40 del filmato originale, per ogni parte), e mantenendo un po' di bande nere sopra e sotto, ma solo 84 pixel per parte, 42 pixel originali);
cosi' facendo si ha uno scaling al quadruplo, preciso e senza artefatti, con poco nero sotto e sopra, e poco filmato in meno a destra e sinistra.
e con un 1360x720 sarebbe ancora meno.

purtroppo non molti player possono effettuare uno zooming progressivo, ma molti filtri si!
io uso zoomplayer per vedere i filmati, che ha zoom plrogressivo, ma, in assenza di questa funzione, su alcuni decodec come ffdshow (il mio preferito), si puo' impostare un ingrandimento automatico dal codec, andando nel settaggio alla voce resize & aspect ratio.
che ingrandimento mettere?
semplice:
guardare la risoluzione orizzontale del video, ad esempio 720x540;
considerare la risoluzione del proprio monitor, da esempio 1280x768;
sapendo che, in full screen, il player ingrandisce i 720 a 1280, ossia 1280/720=1.77778 volte, si considera che fattore d'ingrandmento bisogna applicare per arrivare ad un rateo con meno decimali possibili, ad esempio 2;
a questo punto si ottiene 2/1.77778=1.125 valore da appicare in: Resize&AsperctRateo/Multipler by: 1.125
dopo l'OK si vedra' il filmato leggermente ingrandito, ed in full screen apparira' molto piu' nitido, con l'unico svantagio di aver perso parte del video a destra e sinista, ma poco male...

ok?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma che sei un alieno per caso??????
Lavori alla NASA vero? :D
Azz che spiegazione super mega esauriente.
Cmq se devo essere franco ho capito il 20% di quello che hai detto, pur non essendo niubbo in queste cose :stordita:

Insomma in poche parole non si possono levare le bande nere, a meno che applicare l'ingrandimento adatto, che fa entrare tutto il video nel monitor, ma che taglia una parte della scena laterale.

Cioè quello che fa il pan&scan giusto? :rolleyes:

Murakami
28-05-2006, 08:20
Post micidiale di Lucusta... :read:
Mi chiedo solo il motivo di questa pletora di risoluzioni, anche per la codifica DVD: ma, a questo punto, esistono ancora gli standard? Sono mai esistiti? :rolleyes:

davide155
28-05-2006, 09:56
Post micidiale di Lucusta... :read:
Sono d'accordissimo con te :O :eek: :eek:

Mi chiedo solo il motivo di questa pletora di risoluzioni, anche per la codifica DVD: ma, a questo punto, esistono ancora gli standard? Sono mai esistiti? :rolleyes:
Me lo chiedo anche io, e la risposta è molto semplice:
BOH :boh:

:D

lucusta
28-05-2006, 12:19
Insomma in poche parole non si possono levare le bande nere, a meno che applicare l'ingrandimento adatto, che fa entrare tutto il video nel monitor, ma che taglia una parte della scena laterale.

Cioè quello che fa il pan&scan giusto? :rolleyes:

si, ma il pan&scan dei player poco sofisticati fa' un ingandimento predefinito, ossia ingrandisce il video in tapporto all'altezza del video e alla risoluzione del monitor (o della tv), in modo da portare a vedere un filmato a rateo 2.4 come un 1.78, percio', su un TV a 16/9 si vedra' a tutto schermo, e a visualizzare a 4/3 un 16/9.

mi sembra di aver capito che il vostro problema non siano solo le bande nere, ma anche che l'immagine risulta decisamente peggiore che su una TV.
il peggioramento dell'immagine e' dovuto agli artifici che si usano in postprocessing; se si evitano quelli che danno resa visiva discutibile, l'immagine ne guadagna molto.
e il peggiore e' lo scaling, che oltre a far consumare CPU, pegiora la visione.

cercare di avere ratei di scaling che si avvicinano a numeri interi e' ottimale, sia perche' quei ratei sono poco gravosi per la cpu, sia perche' di solito l'HW ha algoritmi preconfezionati, efficenti e ottimizzati.

stringendo:
il pan&scan ti ingrandisce l'immagine, ma non e' detto che l'ingrandimento generi uno scaling ottimale.
tu, dai filtri o dall'applicazione dai un pre ingrandimento, in modo da poter ottenere uno scaling ottimale evitando il problema.

l'unico dettaglio e' che se operi su overlay, questo ingrandimento e' un postprocessing, ossia si avra' un doppio scaling: il primo dovuto al filtro, con un rateo non ottimale, che "distrugge" la resa visiva, e il secondo dovuto all'applicazione, con rateo non ottimale, che riporta ad uno scaling ottimale, ma e' solo il rateo finale, la resa visiva e' stata gia' degradata dai passaggi intermedi, vanificando il tutto...

insoma.. una bella menata!

l'ideale sarebbe avere un altissima risoluzione video, dove l'applicazione dello scaling diventi molto piu' semplice e con una resa visiva buona; risoluzioni superiori a 3200 pixel orizzontali, arrivando al doppio dell'HDTV (3840).
con una risoluzione del genere, non c'e' scaling che non risulti ottimale.

lucusta
28-05-2006, 13:16
faccio una divagazione per chiarire la tecnica dello scaling:

l'applicazione dello scaling puo' avvenire in diversi modi:
-se ha un rateo a numeratore intero, e' solo una clonazione dei singoli pixel:
uno scaling 2 porta ad avere 1 singolo pixel diventare 4, percio' quadruplica la risoluzione totale.
-per alcuni rapporti "semplici" ci sono algoritmi che posono applicare "al volo" tale processo; sia nVidia che ati , che i vari player DVD, hanno unita' di calcolo dedicate

-su scaling non "ratificati" c'e' un grosso problema, in quanto un pixel non puo' essere colorato senza considerare anche l'essenza dell'insieme dei pixel che costituisce l'immagine; tagliare una riga o una colonna per facilitare lo scaling significa modificare l'immagine, non solo nel colore, ma proprio nella forma degli oggetti.

per questi bisogna usare dei particolari algoritmi, che essenzialmente operano un po' come fanno il FSAA per i giochi, dove la differenza non e' quella di trovare i bordi dell'immagine ed andare a fare una media tra' i due colori del bordo, diminuendo cosi' la "scalettatura", ma di trovare la tinta intermedia da applicare ad un nuovo pixel, creato moltiplicando l'immagine per un fattore intero tale che sia possibile poi ridividere e mediare i colori per un'altra risoluzione;

ci sono apparecchi "gustosi (http://www.dvdupgrades.ch/100273/Vision/Scaler/Crystalio/Crystalio_II_VPS_3800_black.html)" che, grandi piu' o meno come un vecchio VHS, hanno l'esclusiva funzione di operare in post processing su scaling e poco altro.. hanno del miracoloso per la resa visiva.

un fotogramma 640x480 potrebbe essere esteso anche a X16 diventando 10240x7680, e ridiviso X5 riottenendo 2048X1536, risoluzione dello schermo, avendo effettuato uno scaling da 16/5 ossia rateo d'ingrandimento 3.2.
in quest'esempio 1 pixel del video diventa un quadrato di colore uniforme da 16x16 pixel, dopodiche il quadro intero del fotogramma viene diviso a step di 5 e viene "soppesata" l'importanza dei vari colori in ogni nuovo quadrato, avendo questi una dimensione inferiore, al massimo in ogni 5x5 possono esserci 4 colori, dovuti dal fatto che il quadrato 5x5 intercetta gli angoli dei 4 quadrati 16x16, e creata una tinta intermedia, facendo diventare il nuovo quadrato di colore uniforme; questo verra' poi diviso x5 e fatto diventare un solo pixel di colore intermedio.
il carico CPU sara' dato sia dal fatto che si gestiscono immagini decisamente grandi (10240x7680), sia per fare la "media" soppesata delle tinte.

piu' o meno e' cosi', ma se si hanno risoluzioni di scaling molto vicine, per trovare minimi comuni multipli si arrivano a generare immagini decisamente elevate, e difficili da gestire... anche se effettivamente lo scaling viene fatto localmente con pochi quadrati per volta.

davide155
28-05-2006, 13:32
Dopo questo confermo che lucusta è alieno :sofico:

Cmq si ho capito abbastanza. Per vedere bene i dvd da pc a televisore al plasma bisogna avere programmi adatti che ci permettano di modificare lo scaling in maniera ottimale.

Allora dirò al mio amico di tenersi le bande nere sullo schermo.

Cmq solo alcuni dvd hanno questi "difetti".
CIoè ad esempio gli 1.85:1 non hanno di questi problemi.......è tutta una questione di anamorfia widescreen.

In poche parole bisogna sperare che i dvd che ci interessino abbiano un anamorfico giusto. Altrimenti bisogna intervenire con lo scaling e compagnia bella :)

;)

gpfanta
28-05-2006, 13:46
Visto che siamo in tema metto un link che spiega un pò i formati cinematografici :)
http://www.cinenow.com/fr/formatcinefr.php3

lucusta
28-05-2006, 13:58
Dopo questo confermo che lucusta è alieno :sofico:

Cmq si ho capito abbastanza. Per vedere bene i dvd da pc a televisore al plasma bisogna avere programmi adatti che ci permettano di modificare lo scaling in maniera ottimale.

Allora dirò al mio amico di tenersi le bande nere sullo schermo.

Cmq solo alcuni dvd hanno questi "difetti".
CIoè ad esempio gli 1.85:1 non hanno di questi problemi.......è tutta una questione di anamorfia widescreen.

In poche parole bisogna sperare che i dvd che ci interessino abbiano un anamorfico giusto. Altrimenti bisogna intervenire con lo scaling e compagnia bella :)

;)

e gia'.. il problema deriva dal fatto che pur essendo tutti standard, ci sono un'infinita' di standard!
quando si acquista un DVD bisognerebbe vedere un'infinita' di cose, molte volte nemmeno riportate: risoluzione, tipo di audio usato (il DTS, Dolby o il prologic, l'EAX.. se non hai un impianto audio ultra, che comprende tutti gli standard sul mercato, praticamente avvolte sei costretto all'ascolto in stero!), se anamorfico o meno, rateo del quadro...
alla fine, chi ci guadagna e' chi si slega dai limiti imposti, si rippa il video e se lo trasforma nel miglior modo che vuole, o lo visualizza con player piu' adatti allo scopo, ma solo un HTPC puo' darti la sospirata versatilita', un player "stand alone" non avra' mai tutti i settaggi adeguati...
finira' in un futuro decisamente lontano, quando si useranno codifiche vettoriali, come nella grafica, dove le immagini vengono generate non da singoli punti (jpeg), ma da funzioni (tipo il flash), che si riadattano automaticamente alla grandezza in uscita, e quando le risoluzioni dei video saranno cosi' alte da non dover scendere a compromessi.
ma per ora non e' futuro, ma fantascenza... con le potenze richieste per un simile lavoro, credo che ci vorrebbe uno dei computer listati nei 500 piu' potenti...
.. e noi che ci chiediamo se riusciamo a vedere un H.264!

lucusta
28-05-2006, 14:02
Visto che siamo in tema metto un link che spiega un pò i formati cinematografici :)

fantastica.. molto ben fatta!

davide155
28-05-2006, 18:30
Che spettacolo!!!! :eek: :eek:

Che genialata :D

Molto molto istruttiva :O
Mi sto accorgendo sempre di più che noi consumatori non contiamo un c****o........imponendoci degli standard che vanno bene solo a loro :muro:

In che mondo siamo...... :nono:

Murakami
28-05-2006, 19:43
La cosa più divertente di quell'animazione è che illustra il fatto che un televisore 16/9, data la moltitudine di standard esistenti, non risolve quasi mai il problema delle bande nere, verticali od orizzontali che siano... :fagiano:

generals
28-05-2006, 20:20
La cosa più divertente di quell'animazione è che illustra il fatto che un televisore 16/9, data la moltitudine di standard esistenti, non risolve quasi mai il problema delle bande nere, verticali od orizzontali che siano... :fagiano:

Incredibile, migliaia di euro per vedere le bande nere lo stesso...... :doh:

davide155
28-05-2006, 20:37
Infatti......è questo che mi fa incazzare come una bestia :mad:

Meno male che ho il mio fidato tubo catodico 4:3, che è ancora più casinoso del 16:9 :cry:

Xeon81
29-05-2006, 11:17
Sono stato fuori x un paio di giorni e al ritorno mi sono ritrovato con la spiegazione a tutti i dubbi che avevo :D

X questo è grande questo forum.....

Ringrazio ovviamente Locusta x la esauriente spiegazione ma ho ancora un piccolo dubbio: dato che il problema bande nere nn è risolvibile in maniera definitiva x la variabilità delle risoluzioni utilizzate e che nn c'è un player che ovvia al problema in maniera decente (x lo meno tra quelli che ho provato io....), allora nn è meglio utilizzare ffdshow a applicare da noi un filtro come il resizer x adattare al meglio l'immagine alla risoluzione dei nostri monitor?

Nel mio caso dovrei portare la risoluzione del film a 1360x768 e questo è fattibile o con un filtro, che però nn permetterebbe + di usare le dvxa (x' se nn sbaglio ffdshow fa un post processing indipendente da purevideo), oppure con questo zoomplayer che hai citato.

Io l'ho appena preso zoom player in ita ma devo dire che nn ho capito come utilizzare la funzione che hai accennato

lucusta
29-05-2006, 15:20
anche zoomplayer dovrebbe fare un resize post produzione, pero', essendo un player multifiltro come media classic, il dvxa dovresti comunque essere in grado di abilitarlo, almeno sul pro... (dovo mi rivado a rivedere le specifiche).

la funzione e' attivabile durante la visualizzazione sia da tastiera, con i tasti + e -, e anche con lo scroll del mouse, selezionando la funzione: pigi lo scroll fino a che non arrivi a zoom altezza larghezza, e poi girando riesci a ingrandire a piacere, pero' non e' indicato l'ingrandimento..
c'e' anche una impostazione interna predefinita, ma la uso raramente..

durante la visualizzazione si puo' accedere ai filtri e regolarli mentre gira il filmato: tasto destro sull'applicazione: proprieta' filtri, e selezionare il filtro interessato.

per ora ffdshow non ha accellerazioni di alcun tipo, ma sembra ci stiano lavorando.. speriamo, perche' mi consente di vedere il 90% dei filmati senza l'ausilio di altri codec.

Xeon81
30-05-2006, 09:17
Ho provato lo zzom player pro ed è davvero un gran programma, solo decisamente ostico da configurare x un profano, ci sono davvero tantitssime opzioni.

Per ora ho approfondito il discorso sullo zoom tramite rotellina del mouse e i filtri video e audio.

Lo zoom è utile x centrare bene l'immagine e adattarla allo schermo, poi se si eliminano del tutto le bande nere su un 2,35:1 in pratica diventa un pan &scan con consueta perdita di una parte dell'inquadratura. La qualità xò mi sembra un pochino superiore ad altre implementazioni.

La possibilità di scegliere i filtri e la decodifica video e audio l'ho trovata molto utile, permette di scegliere il decoder preferito tra quelli installati, x cui si può passare da uno accelerato purevideo e uno software.

Se trovo una guida x l'uso di ffdshow volevo fare una comparativa tra la resa di quest'ultimo con purevideo,in quanto con zoom player si può cambiare al volo e verificare eventuali differenze.

davide155
30-05-2006, 10:49
Ho provato lo zzom player pro ed è davvero un gran programma, solo decisamente ostico da configurare x un profano, ci sono davvero tantitssime opzioni.

Per ora ho approfondito il discorso sullo zoom tramite rotellina del mouse e i filtri video e audio.

Lo zoom è utile x centrare bene l'immagine e adattarla allo schermo, poi se si eliminano del tutto le bande nere su un 2,35:1 in pratica diventa un pan &scan con consueta perdita di una parte dell'inquadratura. La qualità xò mi sembra un pochino superiore ad altre implementazioni.

La possibilità di scegliere i filtri e la decodifica video e audio l'ho trovata molto utile, permette di scegliere il decoder preferito tra quelli installati, x cui si può passare da uno accelerato purevideo e uno software.

Se trovo una guida x l'uso di ffdshow volevo fare una comparativa tra la resa di quest'ultimo con purevideo,in quanto con zoom player si può cambiare al volo e verificare eventuali differenze.
Mi avete fatto venire l'acquolina anche a me :D
Appena ho tempo lo installo pure io zoomplayer pro, così vediamo se è veramente potente come dite ;)

lucusta
30-05-2006, 17:21
l'unico limite di zoomplayer e' che ogni tanto si corrompe..
per rimetterlo apposto basta andare nella cartella del programma e far andare defaultsetting.exe.

se precedentemente avete creato un registro per i vostri settaggi preferiti (settate tutto, poi il tasto "esporta", e salvate il reg nella cartella piu' opportuna, io in quella del prog), quando s'impappina basta resettarlo a default, avviarlo la prima volta, dove richiede che periferica ottica si vuole usare, chiuderlo, ripristinare i reg salvati, e lo avrete come prima.

Xeon81
30-05-2006, 18:19
oggi ho iniziato ad usarlo insieme a ffd show e devo dire che resto su purevideo, nn è per la difficoltà di configurazione in se è x la pesantezza.

La cpu nn va sotto al 90% e con i filtri + tosti nn si riesce a vedere un dvd x' scatta tutto........

davide155
30-05-2006, 18:50
oggi ho iniziato ad usarlo insieme a ffd show e devo dire che resto su purevideo, nn è per la difficoltà di configurazione in se è x la pesantezza.

La cpu nn va sotto al 90% e con i filtri + tosti nn si riesce a vedere un dvd x' scatta tutto........
Eccoci :mbe:
Allora mi sa che aspetterò la release ufficiale dei forcewere 91 e poi vedrò un pò la situazione ;)

alemusicale
31-05-2006, 09:27
Visto che questo 3d mi sembra frequentato da gente che sà di quel che parla, vorrei sottoporvi i miei problemi nel trovare una configurazione ideale per il mio htpc !

Ho un tv plasma Samsung PS42S5H. COme scheda video avevo una Ati x700. Siccome avevo qualche problema, ho preso una nVidia 7600GT che mi pareva più orientata al monto htpc, l'ho installata ( ultimi forceware, ultimo PureVideo e Nero Showtime 3 ) e sincermante... sono rimasto delusissimo !!! Non noto il minimo miglioramento ! Anzi, ho gli stessi identici problemi che avevo prima con la Ati X700 ed apparentemente la stessa qualità video !!!

- collegando la scheda al tv con cavo DVI-HDMI ed impostando una risoluzione di 1280x720, devo poi effettuare una sottoscansione ( fino a 1216x678 ) per far combaciare i bordi del desktop con lo schermo ! Quindi l'HD in teoria si va a far benedire !!!

- la visualizzazione del media center è buona ( a parte il prossimo problema ), ma la visualizzazione di windows con il collegamento sopracitato è cmq pessima, a qualunque risoluzione. Riesco ad ottenere una visualizzazione corretta solo con collegamento VGA-VGA a 1024x768, che però naturalmente è una risoluzione a 4:3 e non 16:9 !!! che gran pensata gli schermi a 16:9 con risoluzione nativa a 4:3 !!!

- i video, nelle sfumature ( ad esempio, anche lo sfondo dinamico di mediacenter ) hanno evidenti problemi di colore, si notano le palette di colore che si spostano nel senso della sfumatura... sembra come che i colori siano a 16bit piuttosto che 32 !!! Naturalmente il problema è più evidente in video molto compressi, ma anche in DVD ed anche nei video HD scaricati dal sito Microsoft ( Dust to Glory, intorno ai titoli iniziali, ho tutto un'alone ad anelli in diverse sfumature di arancio, invece di una dissolvenza graduale ).

Ormai sono mesi che cerco di risolvere questa situazione, sono sull'orlo dell'esaurmiente e del divorzio ( passo decisamente più tempo col mediacenter che con mia moglie !!! ) e di buttare tutto dalla finestra !!!

C'è qualche genio che sà aiutarmi ???

MiKeLezZ
31-05-2006, 10:59
Compra una x1600xt :Prrr:

alemusicale
31-05-2006, 11:42
Compra una x1600xt :Prrr:
Era la mia seconda scelta, ma un test comparativo su hwupgrade e consigli di altri utenti mi hanno fatto scegliere per la 7600gt !!! Faccio cmq sempre in tempo a renderla e passare alla Ati !

Volevo aggiungere... stò continuando a fare prove, e in tutti i sensi non riesco a percepire la minima differenza in termini qualitativi fra la prededente x700 e l'attuale 7600gt !!!

Ho provato anche la connessione Component ( cosa che con la ati non riuscivo ad utilizzare ) e sono sempre nella stessa situazione, devo impostare la assurda risoluzione di 1200x676 per avere la visuale corrispondente ai bordi !

Ho provato con la connessione vga a 1024x768 ( la cosidetta modalità PC ) ed anche così i video sono affetti da palette di colori evidenti... in realtà stò pensando che siano proprio nel video, ed il plasma li evidenzia particolarmente ( a cosa serve allora avere 56 miliardi di colori ??? bah !! )

lucusta
31-05-2006, 13:37

mi pare strano.. a me con MPEG2 sta' ben sotto il 20%..
che versione e' di ffdshow?

Xeon81
31-05-2006, 14:03
mi pare strano.. a me con MPEG2 sta' ben sotto il 20%..
che versione e' di ffdshow?

io nn so se ho sbalgliato qualcosa, ma ho seguito alla lettera la guida di sthealth82 sul forum di AV magazine. Ho installato il software che consigliano e usato 3 filtri con le stringe e i settaggi della guida :rolleyes:

L'unico che mi pare utile davvero è il resizer, ma mi ciuccia il 60% di cpu da solo

Criobit
31-05-2006, 14:22
X AleMusicale

Se hai cambiato molto del tuo htpc ma tutto è rimasto uguale...forse potrebbe essere l'unica cosa rimasta uguale cioè il TV.
A parte gli scherzi, DISABILITA sul TV tutto ciò che è disinseribile (DNIe se ce l'hai, riduzione rumore, contrasti dinamici, miglioramenti e altre amenità varie); molto probabilmente sono proprio le circuiterie digitali di miglioramento immagini del TV che ci mettono molto del loro.
E lascia stare show time 3, sarà pure bellissimo ed utilizzerà le h264 hardware di nvidia, ma secondo me non è il massimo.
Prova invece, nella cartella Programmi/nvidia/forceware trova nstant media originario di nvidia (se hai installato i purevideo decoder e i forceware 91.28 ce l'hai per forza), semplice e fluido.
Saluti

alemusicale
31-05-2006, 14:40
Dunque, io uso Media Center, e sicuramente il problema della palette di colore è legato allo schermo... ok, provo a lavorare un po' con le impostazioni della tv ma sono scettico.

Il mio dubbio principale è legato alle assurde impostazioni di risoluzione che devo impostare collegando il plasma tramite dvi-hdmi ( 720p sottoscalato fino a 1200x676, altrimenti esce dai limiti della tele ) ed al fatto che non noto la minima differenza qualitativa fra i risultati ( testando dvd, divx e wdm-hd ) che mi dava la x700 e la nuova 7600gt !

Voglio dire, la differenza di qualità tra un DVD e un WDM-HD la vedevo già notevolmente con la x700 !!! Alla fine è solo un discorso di risoluzione : maggiore risoluzione del formato video ( 1280x720 piuttosto che 760x576 ) = migliore visione !!!

Ma allora alla fine tutte queste nuove tecnologie ( purevideo, avivo e compagni bella ), a che cavolo servono ?? Ma ci portano in giro o cosa ???

Simonex84
01-06-2006, 11:21
Dopo un bel format guardate qua:

http://img205.imageshack.us/img205/7914/immagine3st1.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=immagine3st1.jpg)

Stavo vedendo il Trailer HD di Cars nel formato 1080i

Murakami
01-06-2006, 11:23
Sempre detto che un bel "format" risolve tutto... :rolleyes:

davide155
01-06-2006, 13:52
Dopo un bel format guardate qua:

http://img205.imageshack.us/img205/7914/immagine3st1.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=immagine3st1.jpg)

Stavo vedendo il Trailer HD di Cars nel formato 1080i
Hehehehehe........e pensa che quel lettore li è la terza versione.

La seconda versione andava ancora più veloce :cry:

Con che driver video hai fatto la prova?

Simonex84
01-06-2006, 16:45
Hehehehehe........e pensa che quel lettore li è la terza versione.

La seconda versione andava ancora più veloce :cry:

Con che driver video hai fatto la prova?

91.28 beta

lucusta
01-06-2006, 17:25
Voglio dire, la differenza di qualità tra un DVD e un WDM-HD la vedevo già notevolmente con la x700 !!! Alla fine è solo un discorso di risoluzione : maggiore risoluzione del formato video ( 1280x720 piuttosto che 760x576 ) = migliore visione !!!

Ma allora alla fine tutte queste nuove tecnologie ( purevideo, avivo e compagni bella ), a che cavolo servono ?? Ma ci portano in giro o cosa ???

da un plasma che pretendi?

la risoluzione del device poco piu' alta di un DVD, ma decisamente piu' bassa di un HD-WMA, quindi e' evidente che le prestazioni video non possano cambiare radicalemnte.

il plasma ha il solo merito di "plasmare" i punti del video..
ha il merito di riuscire ad avere un'alto contrasto che garantisce una definizione dell'immagine migliore;
il merito di avere colori ben piu' vivi rispetto ad un LCD (paragonabile pero' ad un buon catodico);
ha il merito di avere una diagonale elevata in poco spessore;

questi sono i principali pregi di questa tecnologia, ma non puoi pretendere che un plasma a risoluzione "normale" benefici piu' di tanto con fonti da alta risoluzione..

l'unico beneficio che si ha e' che orrieni uno scaling negativo (rimpiccolisci), percio' avrai un sampling del colore migliore, perche' ottieni il nuovo pixel non per interpolazione di colori "derivati" ma da pixel con colori reali; ma questo solo rispetto ad una fonte che sia a risoluzione inferiore a quella del device.

lucusta
01-06-2006, 17:28
Sempre detto che un bel "format" risolve tutto... :rolleyes:
ehmm.. io ancora lo devo fare.. ormai sto' tirando 30GB installati da 3 anni... credo che appena avro' un po' di tempo mi dedichero' nel rimettere mano all'OS di questa WS...

alemusicale
01-06-2006, 17:37
Locusta, ti ringrazio per la risposta ! Ormai ho capito che il plasma è un po' il collo di bottiglia del mio sistema... non mi posso ancora permettere un LCD sharp da 45" con risoluzione 1920x1080, quindi per il momento mi accontento !

Ma sai spiegarmi la questione della risoluzione ?? perchè collegando il pc alla tele con cavo dvi-hdmi bisogna impostare la risoluzione a 1200x676 ( o giù di lì ) per avere la visualizzazione a pannello pieno ??? ed invece se imposto 1280x720 perdo dei pixer da tutti i lati ?? come interpreta il segnale in ingresso e che operazione di scaling effettua ? perchè a rigore di logica mi aspetterei di trovare bande nere sopra e sotto ( 720 punti in uno schermo da 768 ) ed una compressione orizzontale per far rientrare i 1280 punti in 1024... invece non accade nulla di tutto questo !!!

E' una condizione che ho ritrovato anche altrove in giro per vari forum internazionali, ma proprio non ne riesco a capire il senso !!!

Se collego vga-vga invece il pannello è sempre bello pieno con qualunque risoluzione supportata ( piuttosto poche in realtà, e solo la 848x480 come 16:9 ).

Xeon81
01-06-2006, 20:22
Ragazzi qualcuno sa niente su quando usciranno dei driver ufficiali della serie 90?

a me questi 91.28 iniziano un po a dare troppe noie, ho formattato di fresco e già iniziano le rogne.

Oggi alcuni film in dvd me li visualizza ad 1/4 di schermo con intorno tutti artefatti, chiaro segno di problemi della sk video, x' poi cambio dvd e magicamente ritorna tutto ok.

spero che nvidia si sbrighi....... :muro:

lucusta
01-06-2006, 20:30
Locusta, ti ringrazio per la risposta ! Ormai ho capito che il plasma è un po' il collo di bottiglia del mio sistema... non mi posso ancora permettere un LCD sharp da 45" con risoluzione 1920x1080, quindi per il momento mi accontento !)
a chi lo dici.. per ora sono con un video da 27" 1280/768, adatto per vedere un film in dvix, e per testare le nuove soluzioni, ma nulla di piu'..
comunque la mia ricerca non finisce alla risoluzione full HDTV, ma sto' cercando di arrivare oltre, facendo un pannello a pieno rateo 2.40!
(per ora sto' studiando il triplehead2go della matrox)

Ma sai spiegarmi la questione della risoluzione ?? perchè collegando il pc alla tele con cavo dvi-hdmi bisogna impostare la risoluzione a 1200x676 ( o giù di lì ) per avere la visualizzazione a pannello pieno ??? ed invece se imposto 1280x720 perdo dei pixer da tutti i lati ??/QUOTE]
la tele e' sempre il plasma?

[QUOTE=alemusicale] come interpreta il segnale in ingresso e che operazione di scaling effettua ? perchè a rigore di logica mi aspetterei di trovare bande nere sopra e sotto ( 720 punti in uno schermo da 768 ) ed una compressione orizzontale per far rientrare i 1280 punti in 1024... invece non accade nulla di tutto questo !!!

E' una condizione che ho ritrovato anche altrove in giro per vari forum internazionali, ma proprio non ne riesco a capire il senso !!!

Se collego vga-vga invece il pannello è sempre bello pieno con qualunque risoluzione supportata ( piuttosto poche in realtà, e solo la 848x480 come 16:9 ).

a occhio e croce direi che si tratta di driver video...
la questione e' che un video collegato al PC tramite HDMI/DVI/VGA viene visto come un monitor; la differenza sta' pero' nella scheda inverter del TV.
mi spiego meglio:
la DVI e' nata principalmente per poter pilotara segnali digitali a frequenza elevata, tale che da' una banda ben superiore di quella ottenibile dalla VGA, che pero' e' analogica, mentre HDMI estremizza la banda disponibile e la amplia anche dei segnali audio.
DVI nacque per eliminare il ramdac dalla scheda video e pilotare direttamente i pixel di un LCD da questa; i monitor nativi DVI non necessiterebbero della schedina inverter per codificare i segnali analogici mandati sul cavo VGA per renderli digitali e poter essere sfruttati per pilotare i pixel, potrebbero farlo direttamente dalla scheda video.
qui pero' nasceva un problema di compatibilita': un monitor nativo DVI, non avendo piu' l'inverter, non poteva accettare segnali analogici, e agli inizi, quando le schede video DVI erano ben poche, non si potevano permettere un tal taglio di mercato.
percio' i monitor LCD avevano la possibilita' di essere pilotati sia da DVI che da VGA, ossia di ricevere segnali sia in digitale che in analogico, ma comunque questi segnali venivano sempre processati dalla schedina inverter per poi essere applicati al pannello LCD, con l'unico vantaggio per il cavo DVI di trasmettere segnali in digitale, percio' di poterlo fare con cavi piu' lunghi e senza disturbi.
Nacquero nel frattempo anche i monitor catodici digitali, ma la questione DVI vs VGA non cambio'.. sempre per l'inverter bisogna passare.
ad oggi solo pochi, davvero pochi, monitor possono essere pilotati dalla scheda video direttamente da DVI, con i relativi driver di periferica (ecco perche' esistono anche le DVI+, quella croce trasporta anche un segnale analogico per i monitor economici..).
HDMI ha ereditato il tutto...
HDMI molte volte non pilota direttamente il pannello, ma passa anch'esso per la schedina, ed il segnale viene riprocessato da questa.
ora, pur se la schedina e' piu' che sofisticata, rendera' sempre meno di un pilotaggio diretto in digitale, questo perche' la catena e' la seguente:
immagini nella ram della scheda video -> passaggio su cavo digitale -> schedina apparecchio -> processamento -> scheda che pilotata i pixel.
l'inghippo sta' nella schedina dell'apparecchio: per mantenere compatibilita' analogica i dati digitali vengono convertiti analogici e poi riconvertiti digitali.
in questo modo la schedina che pilota i pixel ricevera' un set d'istruzioni sempre uguale, sia dal convertitore A-D dal cavo VGA, sia dal convertitore D-A-D dal DVI.
poche schede dei monitor digitali posono accettare istruzioni direttamente dalla scheda video in digitale, o indirettamente dal ramdac della scheda video in analogico tramite un convertitore AD.

percio' tu, collegando il plasma al PC dovresti trovarti, in tutte e tre le modalita' di collegamento con gli stessi driver, ossia "monitor plug&play" o "modello del monitor", ma sono driver per periferiche analogiche.. se li apri vedrai che verranno indicate modalita' di pilotaggio in analogico.
qui l'inf del mio acer:
; AL2671W.INF Ver.1.00 10/31/2003
;
; Copyright 2002-2004, Acer Incorporated
; All Rights Reserved
;
; This is a Microsoft Windows setup information file
; for the Acer AL1751W LCD Color Monitor.
;
;-------------------------------------------------
[Version]
signature="$CHICAGO$"
Class=Monitor
ClassGuid={4D36E96E-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Provider=%Acer%
DriverVer=10/31/2003,1.00

[ControlFlags]
ExcludeFromSelect.nt = *

[ClassInstall32]
AddReg=ClassAddReg32

[ClassAddReg32]
HKR,,,,%MonitorClassName%
HKR,,Icon,,"-1"
HKR,,NoInstallClass,,1

[DestinationDirs]
DefaultDestDir=11

[Manufacturer]
%Acer%=Acer

[Acer]
%AL2671WA%=AL2671W.Install,Monitor\AL2671W

[AL2671W.Install]
DelReg=DEL_CURRENT_REG
AddReg=AL2671W.AddReg, 1280, DPMS

[DEL_CURRENT_REG]
HKR,MODES
HKR,,MaxResolution
HKR,,DPMS
HKR,,ICMProfile

[1280]
HKR,,MaxResolution,,"1280,768"

[DPMS]
HKR,,DPMS,,1

[AL2671W.AddReg]
HKR,"MODES\1280,768",Mode1,,"30.0-60.0,56.0-75.0,+,+"
HKR,,DPMS,,1

[Strings]
MonitorClassName="Monitor"
Acer="Acer Incorporated"
AL2671W="Acer AL2671W"

avevo problemi di visualizzazione con delle VGA VIA ed intel integrate, in quanto non avevano il riconoscimento del monitor (i driver ati e nvidia hanno un set di modelli di monitor invidiabile!)

ho preso il driver del 24" 16/9 ed ho cambiato alcuni parametri:

[AL2671W.AddReg]
HKR,"MODES\1280,768",Mode1,,"30.0-60.0,56.0-75.0,+,+"
HKR,,DPMS,,1

qui puoi vedere, che pur avendo un ingresso DVI, verrebbe pilotato con parametri "analogici".

quello che ti consiglio e' di cercare un driver adatto alla modalita' che usi..
occhio pero', devi conoscere bene le frequenze supportate dalla schedina del televisore, perche' sono quelle che contano, non quelle del pannello..

piu' o meno interpreto il problema in questo modo, poi, se vuoi approfondire la questione, mi servirebbe l'esatto modello del televisore e della scheda video, per fare delle ricerche.

un monitor pilotato direttamente dalla scheda video in digitale non ha impostazioni avanzate per ridimensionare il quadro, in quanto non sono necessarie, le hanno i driver della scheda video o i driver di periferica.

davide155
01-06-2006, 21:11
Lucusta ma te lavori alla NASA vero?????

Devi essere laureato in queste cose, altrimenti non c'è spiegazione :eek:

lucusta
02-06-2006, 09:08
Lucusta ma te lavori alla NASA vero?????

Devi essere laureato in queste cose, altrimenti non c'è spiegazione :eek:

solo interesse e passione...
io parto dal presupposto che prima bisogna capire le cose, e poi si puo' risolvere i problemi, e generalmente , essendo MOLTO presuntuoso, mi arrogo il diritto di risolverli da solo.