View Full Version : Lenovo Legion Go
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
Sonpazzo
15-02-2024, 12:33
Ragazzi sul tubo ho trovato questo video:
https://youtu.be/uZLlmG0W9Y0?si=XFZnHMrbXHjXQfui
Parla di un programma : losless scaling che aumenta parecchio gli fps.
Qualcuno lo conosce ? Sembra interessante.
l'avevo provato ma non è compatibile con tutti e quei giochi che ho provato non mi ha convinto
- 1050p con questo https://legiongolife.com/1050p-900p-resolution-on-the-legion-go/
- 43fps bloccati con riva tuner
- 144hz
è il meglio che ho provato tra fluidità, qualità immagine e risparmio batteria
Sonpazzo
21-02-2024, 21:02
top video per primo avvio
https://www.youtube.com/watch?v=RSBD8RuLbeU
anto87sr
24-02-2024, 21:10
Raga non mi si avvia lenovo aise bar col tasto opposto al legion space, quello per intenderci che apre il mini menù di configurazione a dx. Soluzioni?
Sonpazzo
26-02-2024, 11:09
Raga non mi si avvia lenovo aise bar col tasto opposto al legion space, quello per intenderci che apre il mini menù di configurazione a dx. Soluzioni?
non saprei
RSR windows in arrivo
https://www.youtube.com/watch?v=JJ91dee7tJU
Ezechiele25,17
26-02-2024, 11:19
Ma quanto ci mette AMD a rilasciare i nuovi Adrenaline? :confused: :confused:
anto87sr
08-03-2024, 17:48
Ragazzi buonasera, sapreste dirmi il nome dell'applicazione che si richiama col tasto dx del joycon(l'opposto a quello sin con cui si richiama legione space)?
Sonpazzo
08-03-2024, 18:34
ciaooo, in che senso? A cosa ti serve? E' un tutt'uno con legion space, perche anche se si chiude l'applicazione legion space, lavora comunque in background per appunto utilizzare l'app a tendina di destra
Sonpazzo
08-03-2024, 18:38
raga alla fine l'ho ripresa :sofico: :asd: Lunedì mi arriva:D Nel frattempo avevo preso usata la deck oled giusto per non rimanere senza handheld, che rivendo:O
Ezechiele25,17
08-03-2024, 18:46
raga alla fine l'ho ripresa :sofico: :asd: Lunedì mi arriva:D Nel frattempo avevo preso usata la deck oled giusto per non rimanere senza handheld, che rivendo:O
Bravo, bravo... (ri)presa nuova?
Finito con Cyberpunk, col quale ci ho giocato spesso con la GO, la faccio funzionare regolarmente per giro di update e installo/lancio qualche giochino. Ma alla fine la uso poco.
Questi handled torneranno sicuramente utili in estate, quando magari si è in viaggio più spesso.
In casa pure è comoda ma ovviamente si usa meno. Però mi piace sapere di averla :D
anto87sr
08-03-2024, 19:14
Bravo, hai fatto bene!
Quindi dici che è un'integrazione di legion space la tendina a dx? Perché premendo il tasto non si apre più, mentre legion space si... A questo punto mi conviene reinstallare legion space
Sonpazzo
08-03-2024, 19:23
Finito con Cyberpunk, col quale ci ho giocato spesso con la GO, la faccio funzionare regolarmente per giro di update e installo/lancio qualche giochino. Ma alla fine la uso poco.
Questi handled torneranno sicuramente utili in estate, quando magari si è in viaggio più spesso.
In casa pure è comoda ma ovviamente si usa meno. Però mi piace sapere di averla :D
a me è indispensabile la portabilità. Per esempio , per lavoro devo estrarre foto dai video e condividere lo stesso video con whatsapp, in steam ho impostato i tasti Ctrl + S per gli screenshot e altri tasti per avanzare di frame.Praticamente riesco a fare tutto sul posto( meglio che con il notebook)e condividere il video direttamente dalla go con whattsapp web. Testato tutto su deck con windows. Purtroppo lo schermo della deck è troppo piccolo per far tutto. Il notebook consuma troppo e dura poco di batteria. Una manna questa go
Sonpazzo
08-03-2024, 19:26
Bravo, hai fatto bene!
Quindi dici che è un'integrazione di legion space la tendina a dx? Perché premendo il tasto non si apre più, mentre legion space si... A questo punto mi conviene reinstallare legion space
per disinstallarlo e reinstallarlo, prima devi killare tutto ciò che è associato al Space in background in Gestione attività, non ricordo però le voci
Sonpazzo
11-03-2024, 09:13
arrivata la Lego 1 tera, qualità dei materiali top
ora installo tutto:)
Sonpazzo
11-03-2024, 09:25
ho preso questa cover e sembra che dalle rece ita vada benissimo, ha i tasti RB liberi e meno voluminosa. vi faccio sapere
https://www.amazon.it/Qoosea-Custodia-Protettiva-Graffio-Transparent/dp/B0CNXY4XJ1/ref=sr_1_5?dib=eyJ2IjoiMSJ9.z0PCUixpaPxbeLZflUUlYkjxQO5GMxLHBTJJ4Yakb4uCI7doxMQLQAV0dyQLUefP3yZqHX3MYX0gQdjez_cZO_eXPhyLSw-8RXwIsreVwY5ez484F2qZtWYx3F9wG7B9lJFLuaC1PU-dzKOa-QTNYg60o1nVahMZn5v7FGhWzgQ0KpZaFIqb6t666U9cSxYRlo4cMGaqDcHbFwZG9H6hPN-FCKHFYUQZwZD7ooK2ZXQvL2rFZ76lvICgxjfvLN-pjbLEWrXKXyk7aMMPa4jwyB0EpFZvn9PHEHFIka-nEjI.96aMu6St7i3Wh1sVzMOYfcQcAu0NPZSd8jOcJlKs8S8&dib_tag=se&keywords=legion%2Bgo&qid=1710145166&sr=8-5&th=1
Ezechiele25,17
11-03-2024, 10:44
Intanto ancora non si vedono aggiornamenti per i driver video AMD...
Phoenix Fire
11-03-2024, 15:04
ho la deck in RMA, quindi sono tornato a usare la switch
io uso entrambe dal divano mentre in tv gira lo streaming di turno, non sarei così comodo con nient'altro e mi piacciono soprattutto JRPG dove ovviamente un telefilm comedy è un ottima compagnia nel mentre si esplora/grinda
Fatal Frame
11-03-2024, 17:28
ho la deck in RMA, quindi sono tornato a usare la switch
io uso entrambe dal divano mentre in tv gira lo streaming di turno, non sarei così comodo con nient'altro e mi piacciono soprattutto JRPG dove ovviamente un telefilm comedy è un ottima compagnia nel mentre si esplora/grindaChe problema hai avuto con la Deck?
Phoenix Fire
12-03-2024, 08:10
Che problema hai avuto con la Deck?
dorsale sinistro che ha smesso di funzionare, è stata tipo 4 gg in viaggio tra andata e ritorno e 10 minuti in laboratorio :D
Probabilmente potevo ripararla anche io, ma ho preferito evitare per questioni di garanzia
Fatal Frame
12-03-2024, 12:19
dorsale sinistro che ha smesso di funzionare, è stata tipo 4 gg in viaggio tra andata e ritorno e 10 minuti in laboratorio :D
Probabilmente potevo ripararla anche io, ma ho preferito evitare per questioni di garanziaIo ho riparato la croce d-pad. Adesso va bene.
Phoenix Fire
13-03-2024, 08:23
Io ho riparato la croce d-pad. Adesso va bene.
vedendo online la deck è molto facile da riparare, però era in garanzia, quindi perchè rischiare? :D
Fatal Frame
14-03-2024, 21:00
Se su Deck c'è Emudeck, sui portatili Windows comprese Go e Ally, cosa c'è di equivalente?
Forse Emudeck per Windows?
Fatal Frame
15-03-2024, 07:09
Emudeck per Windows c'è adesso. Versione Beta.
Sonpazzo
15-03-2024, 12:08
arrivata la cover. la consiglio vivamente. finalmente una cover perfetta, con i tasti rb liberi , gomma morbida e presa eccellente. Ho preso la versione trasparente,quella nera mo sembra aver gli stessi problemi delle altre cover, ma non ci giurerei
Emudeck per Windows c'è adesso. Versione Beta.
E' possibile usarlo per giocare a Ufo enemy unknown? :eek:
Ho provato una volta sola ad avviarlo da steam e c'erano evidenti problemi di risoluzione (eventualmente qualcuno conosce una soluzione per dosbox?).
Avrei un'altra domandina (magari banale e pure in questo caso di facile soluzione): è possibile utilizzare lo stick sinistro come mouse e settare 2 tasti per left click e right click? (solo in alcuni giochi)
Grazie e chiedo scusa se "pretendo" la pappa pronta :help:
Sonpazzo
19-03-2024, 08:09
Con i giochi su steam o aggiunti a steam è possibile settare tutti i tasti che vuoi, basta cliccare sull'icona del joystick nella pagina del gioco e modificare a piacimento. Sono presenti tutti i tasti del mouse, tastiera e tastierino numerico
Sonpazzo
19-03-2024, 20:10
Playtron è un nuovo sistema operativo che punta a conquistare i portatili da gioco
https://www.playtron.one/
https://multiplayer.it/notizie/playtron-e-un-nuovo-sistema-operativo-che-punta-a-conquistare-i-portatili-da-gioco.html
Ezechiele25,17
21-03-2024, 10:56
Playtron è un nuovo sistema operativo che punta a conquistare i portatili da gioco
https://www.playtron.one/
https://multiplayer.it/notizie/playtron-e-un-nuovo-sistema-operativo-che-punta-a-conquistare-i-portatili-da-gioco.html
1 miliardo di giocatori :ciapet:
L'OS giusto per gli handled lo farà Windows prossimamente
Intanto sono usciti i nuovi driver Adrenaline
Sonpazzo
21-03-2024, 22:05
Intanto sono usciti i nuovi driver Adrenaline
dove?:)
Sonpazzo
21-03-2024, 22:09
per l'audio, disinstallate fxsound e usate questa guida
https://www.youtube.com/watch?v=SJvyjqnDSj8
Ezechiele25,17
22-03-2024, 14:52
dove?:)
mi è arrivata la mail
https://visit.amd.com/dc/OBE3qnYbCoHSYGLlEIfdljSeW6qmZV6UGy19-MrLJdqw-P894axJAJ1e6Ut4qOxvCRLU_4qOp2UST-lsES0ftiso7r1caM7Pwtl2Aw81aA4lIgFaiVJSi7l3VOTHjrxTKczlxO59Ecv3gZXMgr1kVUqDl5jd8NMAx2vhmJwTsH7GPk1TEeRDQ0KeovgpDMZw7beFHYjA5ES-udaeYX6jo5YXFf7n3wuHy1TYWHKbkIGIN4HGAKVQvEL1EC0fzICLQKsXA8dAgwLAFvu4p8B66aA1GvYvhPS9BAHmwaoitwQ=/ODg1LVpZVC0zNjEAAAGR_JGQXYqUOdjtn03_q9pZkdDIFW_6o-W2Frm8_1lntkDkyr6lnUPemPK0YmhT1JTsi7osWLM=
io aspetto tutto originale,non mi va piu di installare disinstallare.non ho fretta.
Ezechiele25,17
22-03-2024, 19:17
per l'audio, disinstallate fxsound e usate questa guida
https://www.youtube.com/watch?v=SJvyjqnDSj8
che palle sti video :D
In sintesi cosa fa? Non c'è un riferimento testuale? Può sembrare strano ma spesso non li ho 4 minuti per guardare video :asd:
Sonpazzo
22-03-2024, 22:22
che palle sti video :D
In sintesi cosa fa? Non c'è un riferimento testuale? Può sembrare strano ma spesso non li ho 4 minuti per guardare video :asd:
l'equalizzatore con gli ultimi driver è installato di default direttamente da realtek, quindi utilizzando fxsound si ha un doppio software installato e attivo.
Ezechiele25,17
22-03-2024, 22:52
l'equalizzatore con gli ultimi driver è installato di default direttamente da realtek, quindi utilizzando fxsound si ha un doppio software installato e attivo.
quindi basta togliere fxsound?
Sonpazzo
26-03-2024, 07:18
quindi basta togliere fxsound?
si e aprire l'app realtek audio console. il video guida sopra
Sonpazzo
26-03-2024, 12:00
per esempio,io l'ho impostato così
https://i.ibb.co/9YGrhqZ/Screenshot-2024-03-29-161953.png (https://ibb.co/9YGrhqZ)
Ezechiele25,17
28-03-2024, 16:03
per esempio,io l'ho impostato così
https://i.ibb.co/xHLwRPK/game1711450706742.png (https://ibb.co/xHLwRPK)
Ma l'app Realtek deve essere sempre aperta?
Sonpazzo
28-03-2024, 18:19
Ma l'app Realtek deve essere sempre aperta?
no no. Apri, imposti e chiudi. Alcuni impostano tutte le "levette" al maassimo, anche così si sente benissimo
Sonpazzo
28-03-2024, 18:24
sto riprovando losseless scaling, il frame generator crea troppi artefatti, però le funzioni di Fsr sono tanta roba. Praticamente mettendo i giochi in finestra, li spara in full screen con un upscaling eccellente e nitidezza regolabile a piacimento. poi se abbiamo giochi in 16.9, li stretcha in full screen
Frame generator bocciato
FSR super promosso:)
Sonpazzo
29-03-2024, 16:12
scusate, queste impostazioni per l'audio con sound effect disattivato
https://i.ibb.co/9YGrhqZ/Screenshot-2024-03-29-161953.png (https://ibb.co/9YGrhqZ)
Con i giochi su steam o aggiunti a steam è possibile settare tutti i tasti che vuoi, basta cliccare sull'icona del joystick nella pagina del gioco e modificare a piacimento. Sono presenti tutti i tasti del mouse, tastiera e tastierino numerico
Grazie, non avevo mai provato ad esplorare la funzione controller su steam (dato che su PC uso mouse e tastiera :D).
Sonpazzo
30-03-2024, 18:44
prego
bios update disponibile con piccole correzzioni
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=BIOS&id=5AC6A815-321D-440E-8833-B07A93E0428C
Keeps TDP Fix from 29.1 (remember there are 3 components to full TDP customization, only one is implemented, so this is not a "full" implementation yet).
Fixes auto brightness functionality with latest chipset driver
Default thermal policy changed to STAPM
Added option to allow device power on when connecting to a power source
Added additional warnings in BIOS update
"Screen blackout time" during install is unavoidable but the duration should be reduced from ~2 minutes to ~1 minute has been reduced.
Typos fixed (STAPM, Quiet)
Recommend restoring to default BIOS settings after update.
Shut down the system completely
Hold the volume up button
Press the power button (while still holding volume up)
Release volume up button when you see the "Novo Button Menu"
Press BIOS Setup
Press "more settings" on the bottom right
Press "exit" from the left Menu
Press "Load Default Settings", "Yes"
Change anything else you want and then save/exit and reboot.
Sonpazzo
10-04-2024, 07:35
mega aggiornamento in arrivo
custom button mapping:O
Legion Go Update 04.09.2024
RESOURCE
Link to community post: Legion Go Update 04.09.2024 | Lenovo Gaming (US)
Hi Everyone,
Wanted to give you a heads up that the next Legion Space Update (1.0.2.[8 or 9]) will be rolled out to everyone very soon.
It will include:
New controller (0240401A) and main unit (0240403A) firmware
Button Mapping support (found in Controller->Button Mapping->Edit)
Ability to add/edit layouts for Game Pad and FPS mode
Ability to remap almost every button to controller buttons, mouse buttons, keyboard keys, and key combinations
You can then change button mapping profiles from the right menu to any you have previously created/edited
Charge limiting option (General-> Optimize battery charging)
Charge limit is set to 80% (+/- 5%) which is the best setting to prolong the life of the Legion Go Battery
Added Alt+Esc to the quick settings menu
Added a Link in the right menu help section that directs to the Legion Go community forum
Driver updates were optimized a bit and now list some of the currently installed versions.
Optimized the FPS limiter control, it is now fully customizable on a single sliding scale to any value between 30 and 144
Added a notification that the FPS limiter will be disabled when RSR is in use
Optimized controller plug/unplug notifications
Fixed an issue where the Legion L/R key were being invalidated under admin accounts in windows
Some of these will need to be further optimized/improved in future updates but should serve as a good foundation in the mean time.
Future improvements will likely include the ability to map the Xbox key, and per-game profiles (though you can name a profile for a specific game and switch to it manually already). These updates, like the one above, will also take quite a while.
The next two major priorities will focus on a UI overhaul and structural adjustments as well as better Gyro implementation.
VGA driver update should be coming relatively soon as well, path to resolve the current bug that is gating the release has been identified, need to fix and test and then will release.
As we chart the course for the future of Legion Go, I want to share a personal update with you. While I care about and am deeply appreciative of this community, my direct involvement in product development (and thus my ability to advocate on your behalf) has been reduced. This is due in part to a strategic decision to leverage a broader array of feedback channels. However, please know that your voices and perspectives remain invaluable to our team, and there are systems in place to ensure that customer feedback continues to shape the evolution of Legion Go. Your engagement has been, and always will be, a driving force behind our innovation.
Thanks,
Ben
Ezechiele25,17
10-04-2024, 11:49
si ma i driver video quando aggiornano :asd:
Sonpazzo
10-04-2024, 14:50
si ma i driver video quando aggiornano :asd:
ho provato gli ultimi driver per la 780m disponibili sul sito amd e vanno meglio quelli ottimizzitati per la go presenti sul sito lenovo, non ci perdiamo nulla di che
Sonpazzo
10-04-2024, 15:10
Aggiornamento disponibile, basta aprire il Legion Space
I nuovi driver video dovrebbero arrivare a breve a quanto detto dal portavoce (ancora per poco :muro: ) Lenovo su Reddit.
Sinceramente sono rimasto abbastanza deluso dalla politica di aggiornamenti fatta su legion GO. Su ROG Ally arrivavano aggiornamenti praticamente ogni settimana, non parliamo poi di Deck. Su Legion GO non si vedeva un aggiornamento da 2/3 mesi forse
Sono soddisfattissimo della handheld, sia chiaro, i giochi girano alla grande. Ma mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Ci hanno messo 6 mesi per implementare il limite di carica, per fare un esempio...
Sonpazzo
10-04-2024, 16:00
non sono d'accordo. Cosa devono aggiornare? ora con la mappatura tasti, hanno raggiunto gli obiettivi. Cosa non ti permette di fare con gli aggiornamenti fin'ora disponibili. A cosa non puoi giocare con gli aggiornamenti attuali?
non sono d'accordo. Cosa devono aggiornare? ora con la mappatura tasti, hanno raggiunto gli obiettivi. Cosa non ti permette di fare con gli aggiornamenti fin'ora disponibili. A cosa non puoi giocare con gli aggiornamenti attuali?
Ma infatti ho detto che sono soddisfattissimo di Legion GO, non gioco al PC fisso da mesi ormai. Ma mi sarei aspettato degli aggiornamenti più veloci considerando che stiamo parlando di Lenovo. Alcune funzioni che hanno implementato con questo aggiornamento (tipo mappatura dei tasti e limite di ricarica) erano già presenti al lancio delle concorrenti.
Sonpazzo
10-04-2024, 16:06
per i driver video,il problema è di amd non di lenovo. Nemmeno su ally stanno aggiornando i driver dello z1. Lenovo sta spingendo perchè amd si svegli
Sonpazzo
10-04-2024, 16:10
Ma infatti ho detto che sono soddisfattissimo di Legion GO, ma mi sarei aspettato degli aggiornamenti più veloci considerando che stiamo parlando di Lenovo. Alcune funzioni che hanno implementato con questo aggiornamento (tipo mappatura dei tasti e limite di ricarica) erano già presenti al lancio delle concorrenti.
la mappatura potevi farla tramite steam. il problema della batteria non si pone,visto che durano almeno 5 anni a caricarla ogni giorno. Nemmeno la deck ha il blocco della ricarica.
Lenovo dovrebbe già essere al lavoro su una Lego 2 :sofico:
Sonpazzo
10-04-2024, 16:12
avete provato lo scaler dell'app lossless scaling? tanta roba
Ragazzi sono possessore della Legione go, ho visto che a livello di prestazioni sugli emulatori come yuzu, la RAM viene riempita del tutto e quindi da problemi. Avete contatti per tecnici che eseguono l installazione di 32gb di RAM? Grazie in anticipo
Sonpazzo
15-04-2024, 00:12
Ragazzi sono possessore della Legione go, ho visto che a livello di prestazioni sugli emulatori come yuzu, la RAM viene riempita del tutto e quindi da problemi. Avete contatti per tecnici che eseguono l installazione di 32gb di RAM? Grazie in anticipo
cioè vorresti portare la ram da 16gb a 32 solo per gli emulatori? ho visto guide sul tubo per l'upgrade ma è molto tecnico
tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=iHkgwhG_eEU
Ezechiele25,17
15-04-2024, 10:54
avete provato lo scaler dell'app lossless scaling? tanta roba
Cosa fa di preciso?
A me Yuzu funziona benissimo senza toccare nulla. Ma lo hai provato?
Ezechiele25,17
15-04-2024, 10:55
ho provato gli ultimi driver per la 780m disponibili sul sito amd e vanno meglio quelli ottimizzitati per la go presenti sul sito lenovo, non ci perdiamo nulla di che
Vabbé diciamo che voglio mettere i driver ufficiali senza sbattimenti... ben vengano gli altri update di bios e firmware dei truestick, ma la GO è ormai stabile da quel punto di vista. Anzi lo è sempre stata. Personalmente mai avuto problemi con gli stick.
Comunque ribadisco per chi ci gioca in casa (e ha un pc fisso da gaming) lo streaming apre un mondo :asd:
Si gioca tranquillamente a qualsiasi cosa senza occupare spazio sull'SSD e senza dover configurare nulla. Tutto alle impostazioni max ;)
Purtroppo dello streaming domestico se ne parla poco, evidentemente non piace a influencer e youtuber
Vabbé diciamo che voglio mettere i driver ufficiali senza sbattimenti... ben vengano gli altri update di bios e firmware dei truestick, ma la GO è ormai stabile da quel punto di vista. Anzi lo è sempre stata. Personalmente mai avuto problemi con gli stick.
Comunque ribadisco per chi ci gioca in casa (e ha un pc fisso da gaming) lo streaming apre un mondo :asd:
Si gioca tranquillamente a qualsiasi cosa senza occupare spazio sull'SSD e senza dover configurare nulla. Tutto alle impostazioni max ;)
Purtroppo dello streaming domestico se ne parla poco, evidentemente non piace a influencer e youtuber
tu dici la funzione trasmetti di steam?
Ezechiele25,17
17-04-2024, 10:35
tu dici la funzione trasmetti di steam?
io uso moonlight, ma anche steam link funziona quasi uguale
Ieri ho stampato questa custodia per i controller. Molto comoda, ha anche il supporto per collegarli tra di loro. Adesso vorrei trovare qualcosa per trasportare solo il tablet
se avete una stampante 3D ve la consiglio, la trovate su makerworld.
https://i.postimg.cc/WdwNWgmV/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33.jpg (https://postimg.cc/WdwNWgmV) https://i.postimg.cc/zVWXh9VV/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33-1.jpg (https://postimg.cc/zVWXh9VV) https://i.postimg.cc/MnSZmdQt/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33-2.jpg (https://postimg.cc/MnSZmdQt) https://i.postimg.cc/94XWv017/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-34.jpg (https://postimg.cc/94XWv017)
Ezechiele25,17
18-04-2024, 10:41
Ieri ho stampato questa custodia per i controller. Molto comoda, ha anche il supporto per collegarli tra di loro. Adesso vorrei trovare qualcosa per trasportare solo il tablet
https://i.postimg.cc/WdwNWgmV/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33.jpg (https://postimg.cc/WdwNWgmV) https://i.postimg.cc/zVWXh9VV/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33-1.jpg (https://postimg.cc/zVWXh9VV) https://i.postimg.cc/MnSZmdQt/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-33-2.jpg (https://postimg.cc/MnSZmdQt) https://i.postimg.cc/94XWv017/Whats-App-Image-2024-04-18-at-09-04-34.jpg (https://postimg.cc/94XWv017)
Bella! Sembra quasi un prodotto ufficiale
radeon_snorky
18-04-2024, 14:15
Bravo!!!! Ero indeciso sull'acquisto ed ora, sapendo che un utente del forum ha anche una stampante 3d, non ho più scuse :D
La go la userei per lavoro con una videocamera 3d e mi dovrò progettare una custodia.... Fai lavori su commissione?? Scusate il leggero ot...
Sonpazzo
18-04-2024, 23:47
coda :asd:
bellissima custodia e supporto
radeon_snorky
19-04-2024, 10:31
Legion go a 673€, fregatura??
Bravo!!!! Ero indeciso sull'acquisto ed ora, sapendo che un utente del forum ha anche una stampante 3d, non ho più scuse :D
La go la userei per lavoro con una videocamera 3d e mi dovrò progettare una custodia.... Fai lavori su commissione?? Scusate il leggero ot...
No in realtà sono entrato nel mondo della stampa 3D solo da 3 mesi, partendo con il botto e spendendo oltre 1000€ per una Bambu Lab P1S :D. Da poco sto vedendo qualche tutorial su youtube per imparare a disegnare qualcosina, ma il tempo è davvero poco.
La custodia che ho stampato l'ho scaricata da internet. Vorrei disegnarmi una custodia solo per il tablet appena ho un po' di tempo libero, visto che su internet non si trova nulla al momento
radeon_snorky
19-04-2024, 15:10
No in realtà sono entrato nel mondo della stampa 3D solo da 3 mesi, partendo con il botto e spendendo oltre 1000 per una Bambu Lab P1S :D. Da poco sto vedendo qualche tutorial su youtube per imparare a disegnare qualcosina, ma il tempo è davvero poco.
La custodia che ho stampato l'ho scaricata da internet. Vorrei disegnarmi una custodia solo per il tablet appena ho un po' di tempo libero, visto che su internet non si trova nulla al momentoAllora dovrò comprarmi anche io una bambulab 🤣
Per il prezzo postato poco sopra... Secondo voi è una fregatura?
Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Allora dovrò comprarmi anche io una bambulab 🤣
Per il prezzo postato poco sopra... Secondo voi è una fregatura?
Su un sito la trovi a quel prezzo?
radeon_snorky
19-04-2024, 22:03
Su un sito la trovi a quel prezzo?
"legion go prezzo" ed è uno degli annunci google
ma non è che mi fido molto
Sonpazzo
23-04-2024, 14:52
bios update disponibile
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=BIOS&id=5AC6A815-321D-440E-8833-B07A93E0428C
Sonpazzo
24-04-2024, 11:13
Allora, smanettato con lossless scaling. Incredibile. LSFG funziona alla grande con l'ultimo aggiornamento. Cioè a 35 fps, è come se ne avessimo 55 per la fluidità che restituisce.
così facendo si risparmiare un botto la batteria, oppure si può aumentare a dismisura la grafica. LSFG funziona anche a schermo intero!
Con gli emulatori a 30fps poi, fa miracoli!
Ne ho provate parecchie prima di trovare il setting giusto. Ora con tutti i giochi ho una fluidità incredibile a 35fps
Vi dico come fare:
- andate nel pannello amd e impostate Radeon antilag su ON ( con tutti i giochi e emulatori)
- gli hz dello schermo devono essere impostati a 144hz
- scaricate e installate Rivatuner e settate il blocco fps a 35
- avviate i giochi e controllate che mantengano i 35 fps, qualunque risoluzione vogliate. Io li uso tutti in finestra e uso gli scaler a piacimento dell'app lossless scaling, con la nitidezza scelta in base al gioco
- Disattivate il vsync dove potete
- ora aprite lossless scaling
- come detto sopra, settate il filtro di scala a piacimento. Consiglio Fsr, Ls1 o nvidia image scaling
- attivate LSFG e scorrete le opzioni sotto fino alla voce API di cattura, ora settate WGC.. Attenzione, le altre api sono più fluide ma creano artefatti a dismisura.
- ora premete su Scala in alto a destra e poi sull'icona del gioco in esecuzione
Eeeeee... Booom.. Giochi fluidissimi a 35 fps!
Fatemi sapere in caso di problemi che rusolviamo!
Ezechiele25,17
24-04-2024, 11:17
Allora, smanettato con lossless scaling. Incredibile. LSFG funziona alla grande con l'ultimo aggiornamento. Cioè a 35 fps, è come se ne avessimo 55 per la fluidità che restituisce.
così facendo si risparmiare un botto la batteria, oppure si può aumentare a dismisura la grafica. LSFG funziona anche a schermo intero!
Ne ho provate parecchie prima di trovare il setting giusto. Ora con tutti i giochi ho una fluidità incredibile a 35fps
Vi dico come fare:
- andate nel pannello amd e impostate Radeon antilag su ON ( con tutti i giochi e emulatori)
- avviate i giochi e controllate che mantengano i 35 fps, qualunque risoluzione vogliate. Io li uso tutti in finestra e uso gli scaler a piacimento dell'app lossless scaling, con la nitidezza scelta in base al gioco
- come detto sopra, settate il filtro di scala a piacimento. Consiglio Fsr, Ls1 o nvidia image scaling
- attivate LSFG e scorrete le opzioni sotto fino alla voce API di cattura, ora settate WGC.. Attenzione, le altre api sono più fluide ma creano artefatti a dismisura.
- ora premete su Scala in alto a destra e poi sull'icona del gioco in esecuzione
Ottima notizia, bene. In questo periodo la sto usando poco (anzi per nulla) ma appena la riaccendo per il giro di update faccio una prova
Sonpazzo
24-04-2024, 11:27
Ottima notizia, bene. In questo periodo la sto usando poco (anzi per nulla) ma appena la riaccendo per il giro di update faccio una prova
facci sapere;)
Ezechiele25,17
24-04-2024, 11:29
facci sapere;)
Pur costando parecchio l'ho comprata per puro sfizio :D Sono sempre stato molto attratto dai dispositivi "piccoli" e portatili.
Più che altro perché mi piace averla. Devo sapere di averla :asd:
Scherzi a parte sicuramente quando farò un gioco parecchio lungo la sfrutterò quando non ho voglia di accendere il pc fisso. E anche nel periodo estivo: sarà il suo momento :O
Sonpazzo
24-04-2024, 13:19
Ci gioco con sessioni di un:ora circa, finisco i giochi senza accorgermene. Mi chiedo: cavolo già finito? :asd: non mi accorgo nemmeno e in pochi giorni l'ho già finito :asd: misteri :D
Entrato ieri anch'io a far parte del club.
Arrivata ho dato un'oocchiata alle impostazioni, l'unica cosa che ho fatto per ora è stato aggiornare il bios con il link di "Sonpazzo" quindi vi chiedo, cosa devo farci :stordita:, cioè c'è qualche guida per le migliori impostazioni? e su win 11 c'è qualche settaggio da mettere?
Scusate ma anche se in realtà è un pc, sono un pò bloccato...sembra più una consolle:fagiano:
Sonpazzo
24-04-2024, 14:11
Entrato ieri anch'io a far parte del club.
Arrivata ho dato un'oocchiata alle impostazioni, l'unica cosa che ho fatto per ora è stato aggiornare il bios con il link di "Sonpazzo" quindi vi chiedo, cosa devo farci :stordita:, cioè c'è qualche guida per le migliori impostazioni? e su win 11 c'è qualche settaggio da mettere?
Scusate ma anche se in realtà è un pc, sono un pò bloccato...sembra più una consolle:fagiano:
welcome. dai un occhio alla prima pagina
Gigibian
26-04-2024, 00:36
Vi dico come fare:
Un po' un ossimoro. Su desktop a leggere il forun non bastano 250fps, sulla go 35 sono pure troppi....bah.
Sonpazzo
26-04-2024, 10:29
Un po' un ossimoro. Su desktop a leggere il forun non bastano 250fps, sulla go 35 sono pure troppi....bah.
Ma hai capito il post? Si parla di un risparmio batteria non da poco, avendo una fluidità pari a 50 fps
dipende dai giochi, alcuni me li gioco a 30 fps tanto non ho bisogno di 60 fps fissi ma la batteria dura di più
Ezechiele25,17
26-04-2024, 13:26
Vabbé ma giocando con la corrente attaccata cambia tutto, e in effetti si può pensare anche a performances migliori
Del resto la GO non è uno schiacciapensieri
Vabbé ma giocando con la corrente attaccata cambia tutto, e in effetti si può pensare anche a performances migliori
Del resto la GO non è uno schiacciapensieri
ma non per questo devi giocare a giochi tripla AAA dove devi avere 120fps almeno:D
Ezechiele25,17
26-04-2024, 14:24
ma non per questo devi giocare a giochi tripla AAA dove devi avere 120fps almeno:D
Ma che vuol dire. Nessuno parla di 120 fps, ma nemmeno di dannarsi per andare a 35 fps quando si può giocare anche con la corrente attaccata.
La GO pesa quasi un chilo, non è certo il massimo della portabilità :D
Si sa che è un giocattolino adatto più che altro a un utilizzo tra quattro mura. Non stiamo parlando di un gameboy o uno schiacciapensieri ;)
Sonpazzo
26-04-2024, 14:26
il minimo sindacale è 43 fps e 144hz per una fluidità decente
con loseless scaling fai 35 fps e sembra di averne 50
pensavo si fosse capito?:D
Ezechiele25,17
26-04-2024, 14:29
il minimo sindacale è 43 fps e 144hz per una fluidità decente
con loseless scaling fai 35 fps e sembra di averne 50
pensavo si fosse capito?:D
Figurati, rispondevo a chi "criticava" i 35 fps. Chi ci tiene alle performances oppure a non fare sbattimenti attacca alla corrente e via ;)
Sonpazzo
26-04-2024, 14:39
Figurati, rispondevo a chi "criticava" i 35 fps. Chi ci tiene alle performances oppure a non fare sbattimenti attacca alla corrente e via ;)
ah, ora il blocco tdp funziona. una volta impostato,ci vuole circa 1 minuto prima che arrivi all'impostazione scelta.
attaccato alla corrente uso la custom 30w con monitor esterno 1080p e gioco alla grande:)
Io ho la ally, il concetto è simile, ma alterno giochi dove limito la batteria e gioco sullo schermo suo e giochi che collego alla tv e gioco da divano con il joypad wireless.
Su alcuni ho collegato direttamente al monitor del pc e giocati con mouse e tastiera.
Diciamo che queste console mi hanno svoltato la vita:D
@Ezechiele25,17
Il prossimo passo sarà il tuo programma di mirroring:D
Ezechiele25,17
26-04-2024, 16:03
Io ho la ally, il concetto è simile, ma alterno giochi dove limito la batteria e gioco sullo schermo suo e giochi che collego alla tv e gioco da divano con il joypad wireless.
Su alcuni ho collegato direttamente al monitor del pc e giocati con mouse e tastiera.
Diciamo che queste console mi hanno svoltato la vita:D
@Ezechiele25,17
Il prossimo passo sarà il tuo programma di mirroring:D
per l'uso casalingo lo streaming è la svolta assoluta :D
Sonpazzo
02-05-2024, 15:12
omg raga, zelda botw gira alla grande sulla lego, meglio che su switch oled
1440x900p 35 fps e lossless scaling è tutto fluidissimo e una goduria da vedere
Ezechiele25,17
02-05-2024, 15:15
Occhio che se legge Nintendo si arrabbia :D
Ti consiglio di provarlo su CEMU, ricordo che offriva a pari qualità grafica un frame migliore.
La 2.0 mi pare abbia qualche problemino, eventualmente prova anche la 1.26 prima.
Sonpazzo
02-05-2024, 16:00
Ti consiglio di provarlo su CEMU, ricordo che offriva a pari qualità grafica un frame migliore.
La 2.0 mi pare abbia qualche problemino, eventualmente prova anche la 1.26 prima.
si si , grazie. tramite cumu la versione di botw 2.0 va benissimo
Setup da viaggio di lavoro, quando non hai voglia di portarti il notebook da 15" nello zaino :D
https://i.postimg.cc/Jt9pC7M8/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-05.jpg (https://postimg.cc/Jt9pC7M8) https://i.postimg.cc/Sn4VjZnt/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-06.jpg (https://postimg.cc/Sn4VjZnt) https://i.postimg.cc/N5mpshjH/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-06-1.jpg (https://postimg.cc/N5mpshjH)
Ezechiele25,17
07-05-2024, 12:23
Setup da viaggio di lavoro, quando non hai voglia di portarti il notebook da 15" nello zaino :D
https://i.postimg.cc/Jt9pC7M8/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-05.jpg (https://postimg.cc/Jt9pC7M8) https://i.postimg.cc/Sn4VjZnt/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-06.jpg (https://postimg.cc/Sn4VjZnt) https://i.postimg.cc/N5mpshjH/Whats-App-Image-2024-05-07-at-09-29-06-1.jpg (https://postimg.cc/N5mpshjH)
Schermo piccolino per un uso tipo desk, ma se ci riesci è un'ottima soluzione
Schermo piccolino per un uso tipo desk, ma se ci riesci è un'ottima soluzione
Si avevo a disposizione un monitor nell'ufficio dove sono andato. Ho usato il solo tablet in albergo per rispondere a qualche mail.
Comunque ha suscitato parecchia curiosità la Legion GO, e credo che un paio di colleghi l'abbiano anche ordinata :D
Sonpazzo
07-05-2024, 16:34
che tastiera è? grazie
che tastiera è? grazie
Comprata tanti anni fa su amazon, mi pare che la marca sia Perrix o roba del genere.
Sonpazzo
07-05-2024, 22:03
Comprata tanti anni fa su amazon, mi pare che la marca sia Perrix o roba del genere.
thx
Ezechiele25,17
12-05-2024, 12:17
thx
Riepilogando che settings hai adesso? Vram sempre 6gb?
Sonpazzo
12-05-2024, 22:27
Riepilogando che settings hai adesso? Vram sempre 6gb?
6gb
aggiornamento lossless scaling 2.0, tantissima roba
risoluzione desktop 1680x1050 dal desktop prima e. ingame dopo
144hz
avviate il gioco e impostatelo in finestra
bloccate gli fps a 32 :eek:
avviate lossless scaling e usate queste impostazioni:
api di cattura WGC
sicronizzazione verticale su ON
1\2 del refresh rate
usate lo scaler che più vi piace tra fsr, nvidia scaling ecc..
https://i.ibb.co/ZxvqNHg/game1715545490484.png (https://ibb.co/ZxvqNHg) https://i.ibb.co/v4ntL5V/game1715545530254.png (https://ibb.co/v4ntL5V)
Ezechiele25,17
12-05-2024, 22:48
Grande mini guida, bravo.
Ma i driver video sono usciti? (ufficiali)
6gb
aggiornamento lossless scaling 2.0, tantissima roba
risoluzione desktop 1680x1050 dal desktop prima e. ingame dopo
144hz
avviate il gioco e impostatelo in finestra
bloccate gli fps a 32 :eek:
avviate lossless scaling e usate queste impostazioni:
api di cattura WGC
sicronizzazione verticale su ON
1\2 del refresh rate
usate lo scaler che più vi piace tra fsr, nvidia scaling ecc..
https://i.ibb.co/ZxvqNHg/game1715545490484.png (https://ibb.co/ZxvqNHg) https://i.ibb.co/v4ntL5V/game1715545530254.png (https://ibb.co/v4ntL5V)
lossless scaling
consigli di comprarlo?
Ezechiele25,17
13-05-2024, 13:56
Infatti mi chiedevo anche io se vale la pena... rivedendo il tuo settings forse con tutti questi artefatti per la fluidità potrebbe risentirne la qualità. La GO non ha un hardware obsoleto e anzi ha discreta potenza. Non so se ci sia bisogno di tirare così tanto con gli aiuti grafici...
Sonpazzo
13-05-2024, 23:39
assolutamente si, il sistema lavorerà per i 32 fps con una fluidità dei 60, con un risparmio di batteria e calore notevole. ho fatto decine di prove,scrivete se avete dubbi o altro
nagashadow
14-05-2024, 06:47
Ma in Game non imposti nessun tipo di scaling giusto?
Sonpazzo
14-05-2024, 07:14
Ma in Game non imposti nessun tipo di scaling giusto?
No ,disattivate il vsync e mettete il gioco in finestra. Consiglio di tenere la 1680x1050 sia su desktop che in games
Sonpazzo
14-05-2024, 07:16
Poi impostate la nitidezza o create un profilo per ogni gioco con i vari LS1 ecc
Driver beta
https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/1cr5y5m/may_2024_beta_vga_driver/
Ezechiele25,17
14-05-2024, 11:06
Ho fatto un po' di prove con lo streaming moonlight da pc con 2K e la qualità dell'immagine non è proprio la stessa... qualcosa si perde con il lossless.
Da studiare ancora bene. Come ti dicevo ieri non so se vale la pena "tirare" così tanto la GO. Si abbassa comunque un po' la resa grafica, ma non penso sia necessario in quanto rimane l'handled con l'hardware migliore e non ha bisogno di impostazioni così tirate. Lo schermo così ampio evidenzia di più la perdita di qualità.
Infine è un setting che ha senso per l'utilizzo mobile, con la batteria. Attaccata al cavo non serve quasi nulla di tutto ciò. Preciso che sono scettico per il lossless in quanto contrario a questo tipo di tool a pagamento
radeon_snorky
14-05-2024, 16:30
sapete se ci sono sconti in giro per la go?
assolutamente si, il sistema lavorerà per i 32 fps con una fluidità dei 60, con un risparmio di batteria e calore notevole. ho fatto decine di prove,scrivete se avete dubbi o altro
Non capisco da cosa te ne accorgi che lossless scaling lavora
Sonpazzo
14-05-2024, 21:18
In che senso?
Lossless scaling ė un algoritmo di frame generator e upscaling che raddoppia gli fps a discapito di un leggero imput lag e artefatto,, una manna per queste console. Ciò si traduce in un risparmio di batteria e calore,giocando comunque con una fluidità pari a 60 fps.
Con il setting che vi ho consigliato,si raggiunge una qualità eccellente
Ezechiele25,17
15-05-2024, 10:48
In che senso?
Lossless scaling ė un algoritmo di frame generator e upscaling che raddoppia gli fps a discapito di un leggero imput lag e artefatto,, una manna per queste console. Ciò si traduce in un risparmio di batteria e calore,giocando comunque con una fluidità pari a 60 fps.
Con il setting che vi ho consigliato,si raggiunge una qualità eccellente
Un po' la qualità grafica ne risente però. Da capire se ne vale davvero la pena
Phoenix Fire
15-05-2024, 15:36
penso sia molto soggettivo, cmq di base potrebbe essere usabile per fari girare giochi che andrebbero a 15fps
Sonpazzo
15-05-2024, 15:54
non ne risente, anzi usando fsr ecc..e regolando la nitidezza, si vede meglio
Ezechiele25,17
16-05-2024, 10:48
penso sia molto soggettivo, cmq di base potrebbe essere usabile per fari girare giochi che andrebbero a 15fps
Si ma non c'è questa problematica eh... ad oggi l'unico che veramente fatica sulla GO è Alan Wake 2, ma solo in alcuni scenari
nagashadow
16-05-2024, 10:51
Ma voi che risoluzione impostate? Per esempio su banisher fa un po’ fatica la go
Per esempio usate l integer scaling?
Phoenix Fire
16-05-2024, 15:22
Si ma non c'è questa problematica eh... ad oggi l'unico che veramente fatica sulla GO è Alan Wake 2, ma solo in alcuni scenari
oggi non c'è, domani ci sarà e avere già una possibile soluzione per me è una gran cosa
Ezechiele25,17
16-05-2024, 15:25
oggi non c'è, domani ci sarà e avere già una possibile soluzione per me è una gran cosa
Non mi allarmerei troppo... se su Deck che è più lenta gira decentemente quasi tutto a maggior ragione sulla GO... vedrai che fino alla prossima generazione non ci saranno particolari problemi di performances
Sonpazzo
16-05-2024, 22:09
Ma voi che risoluzione impostate? Per esempio su banisher fa un po’ fatica la go
Per esempio usate l integer scaling?
usa la 1680x1050, attualmente è la migliore per qualità prestazioni. Trovi il link in prima pagina
Sonpazzo
16-05-2024, 22:10
usa la 1680x1050, attualmente è la migliore per qualità prestazioni. Trovi il link in prima pagina
il top è 1680x1050
144hz
fps bloccati a 43\45
radeon_snorky
19-05-2024, 12:00
Sono ad un passo dall'acquisto, ho visto che sull'amazzone teutonica viene 50€ in meno ma meglio non "rischiare"
Sonpazzo
20-05-2024, 19:50
benvenuto
Buondì sapete come si comporta lenovo in caso di scontrino smarrito? Vorrei prendere una legion x che è in garanzia da seriale ma non c'è lo scontrino....
radeon_snorky
21-05-2024, 07:44
Sono ad un passo dall'acquisto, ho visto che sull'amazzone teutonica viene 50€ in meno ma meglio non "rischiare"
in .it 769 ora... la roba cala sempre subito dopo l'acquisto :cry:
benvenutotra poco, tra poco :D grazie
Sonpazzo
21-05-2024, 07:48
Buondì sapete come si comporta lenovo in caso di scontrino smarrito? Vorrei prendere una legion x che è in garanzia da seriale ma non c'è lo scontrino....
avevo letto sul sito che la ricevuta d'acquisto è d'obbligo presentarla in caso di rma
avevo letto sul sito che la ricevuta d'acquisto è d'obbligo presentarla in caso di rma
Anche avevo letto così... volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienza con rma lenovo
Sonpazzo
22-05-2024, 11:22
dragon age inquisition year edition gratis su Epic fino a dopodomani
radeon_snorky
23-05-2024, 14:38
Appena consegnato, vediamo come si comporta come scanner 3d 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240523/8b67ce4e1685baecf24fda6ab2a28078.jpg
Ezechiele25,17
23-05-2024, 15:48
Appena consegnato, vediamo come si comporta come scanner 3d 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240523/8b67ce4e1685baecf24fda6ab2a28078.jpg
ottimo acquisto, auguri
radeon_snorky
23-05-2024, 18:28
Che colpo al cuore! Avevo una altissima considerazione del prodotto e.... Mi cadi sull'orientamento del desktop?!?!!??!?!?
Perché chiama capovolto il vetro corretto???? A causa di questo l'applicazione dello scanner 3d in foto si orienta capovolta e risulta inusabile
:cry:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240523/3f5ac29c9ba4ab1e7a7ee95875337950.jpg
Sonpazzo
23-05-2024, 21:48
Che colpo al cuore! Avevo una altissima considerazione del prodotto e.... Mi cadi sull'orientamento del desktop?!?!!??!?!?
Perché chiama capovolto il vetro corretto???? A causa di questo l'applicazione dello scanner 3d in foto si orienta capovolta e risulta inusabile
:cry:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240523/3f5ac29c9ba4ab1e7a7ee95875337950.jpg
noooooo, non ci sono soluzioni??
radeon_snorky
23-05-2024, 22:05
noooooo, non ci sono soluzioni??Lo uso capovolto... Fortuna che dovendomi stampare una cover per montarci la camera realsense, ne tengo conto e la progetto rovesciata
NB comunque provo a sentire anche il produttore del programma se può trovare una soluzione, oltre ovviamente a scrivere a Lenovo visto che mi pare una cosa senza senso
Sonpazzo
23-05-2024, 22:08
Lo uso capovolto... Fortuna che dovendomi stampare una cover per montarci la camera realsense, ne tengo conto e la progetto rovesciata
NB comunque provo a sentire anche il produttore del programma se può trovare una soluzione, oltre ovviamente a scrivere a Lenovo visto che mi pare una cosa senza senso
strano. programmi di video editing funzionano senza problemi. Prova magari cercare soluzioni online prima. Facci sapere
Ezechiele25,17
24-05-2024, 11:31
Vi dico come fare:
Provata per la prima volta volta la tua precisa configurazione... ma i giochi vanno a 15-25 fps con punte di 29-30 :D
C'è qualcosa che non va, forse c'è qualche altro passaggio da fare
In ogni caso, dando per scontato che funzioni, è scomodo ogni volta uscire dal gioco in finestra, premere su "scala" entro 5 secondi e dover poi riaprire la finestra di gioco. Fa venire l'ansia :asd:
Temo di aver buttato 6 euro visto che questo lossless non mi pare molto utile :asd:
Come dicevo, la GO è abbastanza potente da poter evitare tutti questi compromessi/smanettamenti
È normale che alcuni titoli vanno solo in modalità finestra altrimenti sballano le dimensioni o sbaglio io qualcosa?
Ezechiele25,17
25-05-2024, 11:02
È normale che alcuni titoli vanno solo in modalità finestra altrimenti sballano le dimensioni o sbaglio io qualcosa?
Devi utilizzare le risoluzioni per il formato 16:10 (1280x800, 1920x1200, 2560x1600)
Sonpazzo
25-05-2024, 16:49
- mettete la risoluzione 1680x1050 sul descktop (la guida è in prima pagina)
- scaricate e installate Rivatuner e settate il blocco fps a 32
- avviate i giochi e controllate che mantengano i 32 fps, qualunque risoluzione vogliate. Io li uso tutti in finestra e uso gli scaler a piacimento dell'app lossless scaling, con la nitidezza scelta in base al gioco
- come detto sopra, settate il filtro di scala a piacimento. Consiglio bicubic CAS, è il più leggero
- attivate LSFG e scorrete le opzioni sotto fino alla voce API di cattura, ora settate WGC.. e doppio buffering. Attenzione, le altre api sono più fluide ma creano artefatti a dismisura.
Sonpazzo
25-05-2024, 16:50
Provata per la prima volta volta la tua precisa configurazione... ma i giochi vanno a 15-25 fps con punte di 29-30 :D
C'è qualcosa che non va, forse c'è qualche altro passaggio da fare
In ogni caso, dando per scontato che funzioni, è scomodo ogni volta uscire dal gioco in finestra, premere su "scala" entro 5 secondi e dover poi riaprire la finestra di gioco. Fa venire l'ansia :asd:
Temo di aver buttato 6 euro visto che questo lossless non mi pare molto utile :asd:
Come dicevo, la GO è abbastanza potente da poter evitare tutti questi compromessi/smanettamenti
attivate anche il doppio buffering sotto WGC
che problemi riscontri?
devi settare la risoluzione 1680x1050 anche del desktop prima di giocare
guida aggiornata sopra
Ezechiele25,17
25-05-2024, 16:52
attivate anche il doppio buffering sotto WGC
che problemi riscontri?
Mancava questo... proverò.
Il problema è che i giochi vanno con un framerate basso e ballerino (13-14 con picchi di 29)
Chiaramente prima parlavo a cuor leggero, non ho specificato che il lossless può essere invece utile con i giochi davvero pesanti, tipo Alan Wake 2 o il recentissimo Senua 2
Sonpazzo
25-05-2024, 16:57
Mancava questo... proverò.
Il problema è che i giochi vanno con un framerate basso e ballerino (13-14 con picchi di 29)
Chiaramente prima parlavo a cuor leggero, non ho specificato che il lossless può essere invece utile con i giochi davvero pesanti, tipo Alan Wake 2 o il recentissimo Senua 2
guida aggiornata sopra 32fps :D
metti 1680x1050 sia desktop che in game
Ezechiele25,17
25-05-2024, 17:00
guida aggiornata sopra 32fps :D
metti 1680x1050 sia desktop che in game
Sì, c'è tutto. Manca questo: doppio buffering sotto WGC
Ora non ho la console sotto mano. Il resto della config di Lossless tutto a default?
Sonpazzo
25-05-2024, 17:02
Sì, c'è tutto. Manca questo: doppio buffering sotto WGC
Ora non ho la console sotto mano. Il resto della config di Lossless tutto a default?
si tutto default
guida in prima pagina
radeon_snorky
25-05-2024, 21:30
Progettino...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240525/60047e508f659020688806e6c64e88ec.jpg
radeon_snorky
25-05-2024, 21:32
strano. programmi di video editing funzionano senza problemi. Prova magari cercare soluzioni online prima. Facci sapere
in giro tutti danno la colpa al fatto che lo schermo sia realizzato in verticale e questo comporta un problema su windows... ma è una fesseria bella e buona.
provo a scrivere a lenovo... ma faccio prima a scrivere al produttore del sw e chiedere di aggiungere una opzione per la rotazione, sono sicuramente più attenti e veloci
Sonpazzo
25-05-2024, 22:02
@radeon
quindi tu itilizzi solo il tablet senza joystic giusto?
fai una foto quando hai finito il supporto, grazie:D
radeon_snorky
26-05-2024, 19:34
Ho contattato il fablab di zona, vediamo cosa ne viene fuori.
i joypad per ora li lascio montati ma dovrò stampare un supporto, non li ho ancora maneggiati, magari realizzo una copertura a "360" per coprire pulsanti e pad, ma conviene rimuoverli, per lavoro giro già con troppo peso addosso
Per la rotazione alla fine devo tenere il blocco rotazione disattivato e solo così gira giusto ma se all'avvio la legion non è girata giusta la camera 3d si setta ruotata (anche verticale) e la vedo ruotata nel programma.
Nulla di irrisolvibile insomma.
Meno male!
Prima o poi installerò anche un gioco
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240526/34e5ab0e9a832c2de3a59cb8c8ce8365.jpg
Devi utilizzare le risoluzioni per il formato 16:10 (1280x800, 1920x1200, 2560x1600)
non è questo il problema la risoluzione è quella ma se metto in finestra vedo tutto lo schermo mentre a schermo intero mi sposta tutto in basso a sinistra.
Ezechiele25,17
27-05-2024, 11:48
non è questo il problema la risoluzione è quella ma se metto in finestra vedo tutto lo schermo mentre a schermo intero mi sposta tutto in basso a sinistra.
Non saprei allora, prova a togliere e rimettere i driver video o fare gli aggiornamenti di Windows
Non saprei allora, prova a togliere e rimettere i driver video o fare gli aggiornamenti di Windows
leggo qualcosa in giro...potrebbero essere i driver che credo siano vecchi.
Ezechiele25,17
27-05-2024, 12:05
leggo qualcosa in giro...potrebbero essere i driver che credo siano vecchi.
si intanto aggiorna direttamente i driver video senza toglierli. Potrebbe essere sufficiente. Io i primi giorni di utilizzo incredibilmente dimenticai di mettere i driver AMD. Utilizzavo quelli stock di Windows e ovviamente avevo numerosi problemi
si intanto aggiorna direttamente i driver video senza toglierli. Potrebbe essere sufficiente. Io i primi giorni di utilizzo incredibilmente dimenticai di mettere i driver AMD. Utilizzavo quelli stock di Windows e ovviamente avevo numerosi problemi
i driver sono giusti...forse è il titolo che ha questo problema? è trek to yomi qualcuno l'ha provato?
radeon_snorky
27-05-2024, 12:41
che dock/hub consigliate? vorrei anche prendere una tastiera ma non so se prenderne una micro o una 60%... pareri?
i driver sono giusti...forse è il titolo che ha questo problema? è trek to yomi qualcuno l'ha provato?
confermo gli altri giochi vanno. è un problema del titolo...proverò qualche fix :D
Ezechiele25,17
27-05-2024, 15:50
che dock/hub consigliate? vorrei anche prendere una tastiera ma non so se prenderne una micro o una 60%... pareri?
I Jsaux sono ottimi, occhio però che sia compatibile con la GO per via della lunghezza del cavetto. Io uso quello che avevo con Steam Deck e il cavetto era corto. Ho dovuto prendere una piccola prolunga
tastiera chiaramente meglio una BT, altrimenti la wireless ti costringe a mettere il dongle che su un handled non è proprio il massimo
Progettino...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240525/60047e508f659020688806e6c64e88ec.jpg
Bel progetto, una volta stampato posta il risultato se ti va. Sono curioso :D
Sonpazzo
27-05-2024, 19:15
driver video disponibili
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=Graphics%20Processing%20Units%20%28GPU%29%20and%20Server-AI%20Accelerators&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F
Ezechiele25,17
27-05-2024, 19:20
driver video disponibili
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=Graphics%20Processing%20Units%20%28GPU%29%20and%20Server-AI%20Accelerators&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F
alleluja, era ora
Sonpazzo
27-05-2024, 19:41
consiglio di usare DDU prima e poi una volta installati, scaricate il pannello da qui
https://apps.microsoft.com/detail/9nz1bjqn6bhl?hl=it-it&gl=IT
Ezechiele25,17
27-05-2024, 20:10
consiglio di usare DDU prima e poi una volta installati, scaricate il pannello da qui
https://apps.microsoft.com/detail/9nz1bjqn6bhl?hl=it-it&gl=IT
Così però si perdono tutti i settings
Sonpazzo
27-05-2024, 21:02
Così però si perdono tutti i settings
si certo
Ezechiele25,17
28-05-2024, 11:10
si certo
Vabbé ma anche no, visto che non c'è motivo.
Si possono tranquillamente mettere sopra, ovviamente li disinstalla e reinstalla lui.
DDU va bene quando ci sono problemi con i driver. Non facciamoci prendere dall'ansia che la GO va come un treno anche senza tutti sti smanettamenti :D
Fatal Frame
28-05-2024, 12:52
In arrivo Go Lite.
Rumor letto adesso.
Sonpazzo
28-05-2024, 14:35
Vabbé ma anche no, visto che non c'è motivo.
Si possono tranquillamente mettere sopra, ovviamente li disinstalla e reinstalla lui.
DDU va bene quando ci sono problemi con i driver. Non facciamoci prendere dall'ansia che la GO va come un treno anche senza tutti sti smanettamenti :D
ok, perchi vuol smanettare o ha fatto casino con i driver precedenti:D
Sonpazzo
28-05-2024, 14:36
In arrivo Go Lite.
Rumor letto adesso.
speriamo sia light e non lite:mc:
Fatal Frame
28-05-2024, 14:42
speriamo sia light e non lite:mc:
Meno potente della Go standard ... lo dice l'articolo :asd:
Ezechiele25,17
28-05-2024, 15:42
Meno potente della Go standard ... lo dice l'articolo :asd:
Evidentemente l'articolo dice una cosa discutibile.
La GO standard non è più potente di nessun altro handled. Ha lo stesso chip di Rog Ally, che è quel che conta. Lo Z1 si trova su prodotti più economici, per questo non avrebbe senso farla meno potente.
Che io sappia, attualmente lo Z1 liscio lo monta solo Ally e come APU non è che sia questo granchè anche con il profilo a 30w, fatica a stare al passo di Steam Deck in game a 15w.
Solo il reparto cpu è ovviamente più performante di deck.
Sinceramente non capisco perchè l'abbiano dotato di sole 4cu, già con una 8cu e lo stesso reparto cpu sarebbe stata una bella APU.
Ezechiele25,17
28-05-2024, 21:58
Che io sappia, attualmente lo Z1 liscio lo monta solo Ally e come APU non è che sia questo granchè anche con il profilo a 30w, fatica a stare al passo di Steam Deck in game a 15w.
Solo il reparto cpu è ovviamente più performante di deck.
Sinceramente non capisco perchè l'abbiano dotato di sole 4cu, già con una 8cu e lo stesso reparto cpu sarebbe stata una bella APU.
Non credo che un'eventuale GO Lite monterebbe lo Z1 liscio...
Non credo che un'eventuale GO Lite monterebbe lo Z1 liscio...Purtroppo ci tocca attendere per le specifiche esatte, ma spero che vadano dritti sullo Z1E, lo Z1 va proprio boicottato 😂
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
sono abituato a giocare con il pad della xbox...come posso settare sensibilità e zona morta del legion per farla somigliare quella standard del controller xbox? devo fare delle prove ? se si c'è un software che consigliate?
grazie anticipatamente
Sonpazzo
30-05-2024, 20:37
sono abituato a giocare con il pad della xbox...come posso settare sensibilità e zona morta del legion per farla somigliare quella standard del controller xbox? devo fare delle prove ? se si c'è un software che consigliate?
grazie anticipatamente
usa il legion space per regolare sensibilità e zona morta
usa il legion space per regolare sensibilità e zona morta
si però quel software non ti fa fare i test ti dice solo come impostarla :(
Sonpazzo
31-05-2024, 11:22
ma ti serve tipo questo?
https://hardwaretester.com/gamepad
legion space non lho aggiornanno?
Sonpazzo
31-05-2024, 12:55
legion space non lho aggiornanno?
dovrebbero aggiornarlo solo per il contatore fps. che problemi riscontri?
Avete riscontrato problemi con I nuovi driver?
Io sto giocando a star wars jedi survivor e le prestazioni sono calate parecchio, continui freeze. Ho letto in giro e molti riscontrano problemi con I nuovi driver
Penso che farò il downgrade:muro:
Sonpazzo
01-06-2024, 16:27
Io sto giocando a star wars jedi survivor e le prestazioni sono calate parecchio, continui freeze. Ho letto in giro e molti riscontrano problemi con I nuovi driver
Installa quelli della 780m, li ho da parecchio e mai un problema. Trovi le guide su YouTube
Gigibian
01-06-2024, 18:48
Poi ci si chiede perché le persone acquistano lo steam deck. :rolleyes:
Tra poco è passato un anno e bisogna ancora armeggiare con driver non ufficiali seguendo video e tutorial su YouTube.
L'ho ricomprato e fatto il reso la seconda volta, pesante, rumoroso, e per notare più performance rispetto al deck OLED devo metterlo da 20W in su: troppo caldo e rumoroso.
Boh sarò che ormai ho una certa età e non so un 20enne con tempo da perdere configurazioni infinite, tutorial, update ed altro.... Ma questo ancora non può essere definito un prodotto.
E' come un normale pc, personalmente i driver delle APU amd mi hanno sempre dato qualche rogna su alcuni notebook, su alcuni capitava che il driver più recente scaricato dal sito amd avesse problemi con la firma e windows lo sovrascriveva con quello presente su WU, forse anche a causa di personalizzazioni dell'OEM.
Steam deck non è esente da problemi per via di proton, ti sbatti meno per gli aggiornamenti ma hai comunque un wrapper sotto, e attualmente può dare rogne anche con la componente online (rischio di ban).
Gigibian
02-06-2024, 15:52
E' come un normale pc, personalmente i driver delle APU amd mi hanno sempre dato qualche rogna su alcuni notebook, su alcuni capitava che il driver più recente scaricato dal sito amd avesse problemi con la firma e windows lo sovrascriveva con quello presente su WU, forse anche a causa di personalizzazioni dell'OEM.
Steam deck non è esente da problemi per via di proton, ti sbatti meno per gli aggiornamenti ma hai comunque un wrapper sotto, e attualmente può dare rogne anche con la componente online (rischio di ban).
Ci ho finito 5 giochi con il deck, ed è la cosa più plug&play della storia. Accendi, giochi, fine. Ti fai gli aggiornamenti in background e nemmeno te né accorgi.
Da questo punto di vista non è lontanamente paragonabile al legion, anni luce avanti.
Poi vabbè, schermo 720p, prestazioni, etc... Ma per quello c'è il fisso. Non li gioco qui i tripla A, altrimenti non ha senso il desktop carrozzato in firma
Sonpazzo
02-06-2024, 16:21
Ci ho finito 5 giochi con il deck, ed è la cosa più plug&play della storia. Accendi, giochi, fine. Ti fai gli aggiornamenti in background e nemmeno te né accorgi.
Da questo punto di vista non è lontanamente paragonabile al legion, anni luce avanti.
Poi vabbè, schermo 720p, prestazioni, etc... Ma per quello c'è il fisso. Non li gioco qui i tripla A, altrimenti non ha senso il desktop carrozzato in firma ��
LOL
Ezechiele25,17
02-06-2024, 16:29
Messi i driver ufficiali, installati da sistema, e nessun problema.
La disavventura di un singolo è appunto un episodio isolato. Non creiamo inutili casi e soprattutto evitiamo di diffondere informazioni fasulle ;)
Se un nuovo utente legge questa pagina pensa che i nuovi driver video ufficiali creano problemi, cosa assolutamente falsa.
Poi ciascun utente può avere problematiche singole che di certo non sono generali e attribuili a problemi noti
Se si preferisce la Steam Deck ben venga, ma almeno si eviti paragoni strampalati. La stessa Deck, come qualsiasi oggetto funzionale, non è affatto esente da potenziali problematiche.
Gigibian
03-06-2024, 08:18
Messi i driver ufficiali, installati da sistema, e nessun problema.
La disavventura di un singolo è appunto un episodio isolato. Non creiamo inutili casi e soprattutto evitiamo di diffondere informazioni fasulle ;)
Se un nuovo utente legge questa pagina pensa che i nuovi driver video ufficiali creano problemi, cosa assolutamente falsa.
Poi ciascun utente può avere problematiche singole che di certo non sono generali e attribuili a problemi noti
Se si preferisce la Steam Deck ben venga, ma almeno si eviti paragoni strampalati. La stessa Deck, come qualsiasi oggetto funzionale, non è affatto esente da potenziali problematiche.
Nessuno sta facendo un'analisi dell'MTBF o delle problematiche della singola unità.
Mi dispiace sinceramente vedere che la legion go a livello software continua ad avere ancora problemi evidenti di design che affliggono TUTTI i dispositivi: se i driver ufficiali vanno peggio di quelli del 7840U / 780M, cosa riscontrata anche da me, questo succede su tutti i dispositivi. Magari a te non capita perchè non hai beccato uno dei giochi dove è piu evidente, ma essendo un problema di driver/supporto non puo' capitare su una unità si e l'altra no.
Poi ovviamente ognuno sceglie quelle che vuole, la deck non è meglio in senso assoluto rispetto alla go, tutto è soggettivo. Ma è oggettivamente meglio come design ed usabilità, e questo non è confutabile. Plug&Play, immediata.
Poi ripeto, se la go non avesse avuto tutto sto "sbattimento" a livello di supporto SW & FW, oppure se avessi 15 anni in meno e piu tempo libero anche io avrei preferito la go :)
I driver ufficiali per forza di cose sono meno recenti di quelli che scarichi dal sito ufficiale di amd, quindi è normale che abbiano meno ottimizzazioni, soprattutto per i giochi recenti che spesso hanno profili ad hoc.
E' come mettere un driver di 2-3 mesi prima invece dell'ultimo rilasciato...
Può capitare però che gli OEM facciano modifiche nella gestione dell'alimentazione, e i driver amd possano creare problemi rispetto quelli OEM, ma per fortuna sulle handheld non sembra abbiano fatto casini, ne con go e ne su ally mettendo i driver AMD.
Sonpazzo
03-06-2024, 09:28
mi sembra di rivedere le stupide liti tra console e pc di una volta,adesso addirittura tra due pc :asd:
ma cosa non vi va bene?
accendi la go, installi i driver, aggiorni il software e giochi senza sbattimenti!
le discussioni software vari looseless scaling ecc sono per smanettoni, gli altri giocano senza badare a ste cose. Se gli aggiornamenti vengono fatti tramite il legion space non si riscontrano problemi, chi li aggiorna manualmente si consiglia sempre DDU, ma questo da sempre!
deck vs Go, è del tutto personale! a me lo schermo piccolo fa vomitare, e windows è un capolavoro che ti permette di installare tutto ciò che vuoi, non solo per giocare,anche per lavorare! La go è una macchina portatile incredibile. Con i programmi di editing video fa miracoli,consuma un cavolo e con i tasti del joystick mappati, scatto screnshot a valanga in un secondo.
una macchina che sognavo da decenni!
Gigibian
03-06-2024, 09:46
mi sembra di rivedere le stupide liti tra console e pc di una volta,adesso addirittura tra due pc :asd:
ma cosa non vi va bene?
accendi la go, installi i driver, aggiorni il software e giochi senza sbattimenti!
le discussioni software vari looseless scaling ecc sono per smanettoni, gli altri giocano senza badare a ste cose. Se gli aggiornamenti vengono fatti tramite il legion space non si riscontrano problemi, chi li aggiorna manualmente si consiglia sempre DDU, ma questo da sempre!
deck vs Go, è del tutto personale! a me lo schermo piccolo fa vomitare, e windows è un capolavoro che ti permette di installare tutto ciò che vuoi, non solo per giocare,anche per lavorare! La go è una macchina portatile incredibile. Con i programmi di editing video fa miracoli,consuma un cavolo e con i tasti del joystick mappati, scatto screnshot a valanga in un secondo.
LOL
ma cosa non vi va bene?
Beh si, legion go avendo un ampio display e la possibilità di staccare i pad e usarne uno come mouse verticale, permette di sfruttarla anche in stile Microsoft Surface, avendo comunque sotto un 8c/16t Zen 4.
Quindi si può sfruttare anche in quel contesto, ma molti le stanno considerando invece del classico mini-pc che ti costa quasi uguale, prendi una handheld gli attacchi una dock e hai un dispositivo sfruttabile in svariati modi.
Sonpazzo
03-06-2024, 10:20
LOL
ti rode vero ?:D
comunque il form factor di deck, schermo della go e cpu non custum sarebbe il top
ma cosa non vi va bene?
sono daccordo con te a parte il definire windows un capolavoro, windows a volte sfiora l'indecenza, ma non su go, in generale, ad ogni aggiornamento cumulativo ti incasinano qualcosa, poi ok, usare linnux per un uso generalista da utente medio è abbastaza una chimera e capisco che deve girare su millemila cofigurazioni differenti quindi è molto difficile una ottimizzazionne a 360, ma da li a definirlo capolavoro ce ne passa imho, per il resto ti do ragione.
Sonpazzo
03-06-2024, 10:59
sono daccordo con te a parte il definire windows un capolavoro, windows a volte sfiora l'indecenza, ma non su go, in generale, ad ogni aggiornamento cumulativo ti incasinano qualcosa, poi ok, usare linnux per un uso generalista da utente medio è abbastaza una chimera e capisco che deve girare su millemila cofigurazioni differenti quindi è molto difficile una ottimizzazionne a 360, ma da li a definirlo capolavoro ce ne passa imho, per il resto ti do ragione.
per semplicità d'uso a differenza di altri OS. il 99% è nato e cresciuto con questa piattaforma, ed è come aver imparato una lingua, impararne un'altra non è semplice. Semplicità appunto, tutti lo
sanno usare e la compatibilità e programmi sviluppati attorno ad esso sono irraggiungibli per SO secondari come appunto steam os ecc..
ma cosa non vi va bene?
Quoto tutto.schermo imbattibile.
Con la deck ho resistito un mese e poi ho messo Windows ed è resuscitata.
Poi appena uscita la legion go non ho aspettato un secondo e presa al deiuan.e la riprenderei mille volte.
Ezechiele25,17
03-06-2024, 14:54
A me basta che non si vengano a scrivere cose inesatte sul forum. Perché "verba volant" ma "scripta manent", quindi una patacca del genere "gli ultimi driver video bloccano tutto" resta a imperitura memoria e genera confusione.
Mi metto nei panni di un potenziale nuovo acquirente che legge una patacca del genere e si fa un'idea sbagliata. Tutto qua
Ovviamente ciò non toglie che chiunque può avere qualche problema, in quel caso basta esprimersi correttamente e specificare che si tratta di un caso singolo.
Ezechiele25,17
03-06-2024, 14:58
sono daccordo con te a parte il definire windows un capolavoro, windows a volte sfiora l'indecenza, ma non su go, in generale
Ma dai, vuole semplicemente dire che su Windows ci gira tutto esattamente come sul pc fisso. Intelligenti pauca ;)
Per quanto riguarda il discorso Deck-GO per me non c'è partita, semplicemente perché essendo un gran smanettone preferisco Windows (voglio far girare tutto quello che mi pare senza limitazioni) e soprattutto perché lo schermo da 7" mi rende cieco. Avendo già la mia bella miopia, presbiotia etc non ho bisogno di fare altro male ai miei occhi
Phoenix Fire
03-06-2024, 15:34
per semplicità d'uso a differenza di altri OS. il 99% è nato e cresciuto con questa piattaforma, ed è come aver imparato una lingua, impararne un'altra non è semplice. Semplicità appunto, tutti lo
sanno usare e la compatibilità e programmi sviluppati attorno ad esso sono irraggiungibli per SO secondari come appunto steam os ecc..
Questa frase mi ha fatto scoppiare a ridere, capisco cosa intendi ma non sono d'accordo
Anzi, per le cose che "funzionano" è più semplice la deck, dove ti si apre una gui semplificata, con lo store di steam che già conosci e dove hai già tanto di "preconfigurato"
La gente è molto più scema di quello che credi secondo me
semplicemente perché essendo un gran smanettone preferisco Windows (voglio far girare tutto quello che mi pare senza limitazioni)
Esistono anche gli smanettoni di Linux che con proton riescono comunque a far girare praticamente tutto. Come del resto pure su Windows non ci gira assolutamente tutto. Alcuni giochi non sono giocabili con i sistemi operativi recenti.
Sonpazzo
03-06-2024, 16:25
Questa frase mi ha fatto scoppiare a ridere, capisco cosa intendi ma non sono d'accordo
Anzi, per le cose che "funzionano" è più semplice la deck, dove ti si apre una gui semplificata, con lo store di steam che già conosci e dove hai già tanto di "preconfigurato"
parlo per esempio di chi lavora in ufficio ecc..dove hanno imparato a memoria windows. nessun casual gamer dovrebbe possedere una Go, non è stata progettata per tali clienti, ma chi ha un minimo di praticità con windows. E chi non lo sa usare, beh è ora che si svegli:D
Esistono anche gli smanettoni di Linux che con proton riescono comunque a far girare praticamente tutto. Come del resto pure su Windows non ci gira assolutamente tutto. Alcuni giochi non sono giocabili con i sistemi operativi recenti.Dipende, il wrapper con le dxvk puoi usarlo anche su Windows.
parlo per esempio di chi lavora in ufficio ecc..dove hanno imparato a memoria windows. nessun casual gamer dovrebbe possedere una Go, non è stata progettata per tali clienti, ma chi ha un minimo di praticità con windows. E chi non lo sa usare, beh è ora che si svegli:D
va be non è che ci voglia una laurea in ingegneria aereospaziale per far girare un gioco sotto windows, al massimo è mal ottimizzato se hai driver vecchi o settaggi grafici sballati.
preumo che il 99 per cento di chi ha un handheld abbia un pc gaming.
Ezechiele25,17
03-06-2024, 17:09
Esistono anche gli smanettoni di Linux che con proton riescono comunque a far girare praticamente tutto. Come del resto pure su Windows non ci gira assolutamente tutto. Alcuni giochi non sono giocabili con i sistemi operativi recenti.
Non mi risulta sinceramente. Se parli di applicativi che non sono per windows allora sì. A naso credo sia più facile smanettare su windows che su linux, anche solo come materiale esistente online. Ma non conosco Linux bene quindi non approfondisco
Io uso Windows e Mac, con Windows usato anche per giocare/smanettare e non ricordo di essere mai stato limitato in nulla in quanto a mondo ludico
Non mi risulta sinceramente. Se parli di applicativi che non sono per windows allora sì. A naso credo sia più facile smanettare su windows che su linux, anche solo come materiale esistente online. Ma non conosco Linux bene quindi non approfondisco
Io uso Windows e Mac, con Windows usato anche per giocare/smanettare e non ricordo di essere mai stato limitato in nulla in quanto a mondo ludico
Ti è andata bene ma non significa che sia così in termini assoluti. I giochi vecchi possono essere una rogna per tutta una serie di ragioni, tra le quali le protezioni che non digeriscono bene i nuovi os. Nulla di drammatico eh, mi sta anche bene. Dico solo che non gira tutto su linux ne gira tutto su windows 10-11.
Gigibian
03-06-2024, 20:50
ti rode vero ?:D
comunque il form factor di deck, schermo della go e cpu non custum sarebbe il top
LOL
*
Gigibian
03-06-2024, 21:22
Piu che essere scemi è questione di tempo a disposizione.
Io ad esempio sono 20 anni che uso linux, sono un sviluppatore embedded, a casa ho solo macchine linux (al netto del PC dove gioco) un server linux, un vhost proxmox, un laptop linux only, e windows lo uso solo virtualizzato con gpu-passthrough.
Ma se devo giocare 1 ora, spendere un'altra ora tra config ed update vari mi scassa alquanto, preferisco massimizzare il poco tempo di gioco che ho a disposizione.
A 20 anni avrei comprato sicuramente la go :) Oggi no.
(anzi a 20 anni non avrei comprato nulla, non avevo una lira :D )
Gigibian
03-06-2024, 21:24
confermo, con proton gira di tutto. Ed in alcuni casi anche meglio che su windows (poca roba) in molti casi anche peggio ovviamente, ma non sono differenze abissali.
Sonpazzo
04-06-2024, 08:16
Chi è quel pazzo che installa linux sulla go mi chiedo io, con batocera che per farlo funzionare decentemente ci vuole 1 mese, per poi ristrovarsi un so monco dove non puoi utilizzare gamepass, non puoi giocare online con tantissimi giochi, launcher di terze parti, compatibilità a volte difficili e prestazioni traballanti. Su dai
Gigibian
04-06-2024, 08:30
Chi è quel pazzo che installa linux sulla go mi chiedo io, con batocera che per farlo funzionare decentemente ci vuole 1 mese, per poi ristrovarsi un so monco dove non puoi utilizzare gamepass, non puoi giocare online con tantissimi giochi, launcher di terze parti, compatibilità a volte difficili e prestazioni traballanti. Su dai
Non sai quello di cui parli. Eppure spari sentenze senza significato.
Bazzite OS ha il supporto out-of-the-box per il legion Go. Installazione 2 minuti, e giochi a tutta la libreria steam, anche a giochi origin ed epic, tutti gli emulatori, hai lo stand-by instantaneo che funziona (non come su windows che è un disastro) , la batteria dura il 10% in piu.
Prima di parlare sarebbe il caso di provare.
Phoenix Fire
04-06-2024, 10:34
la gente che lavora in ufficio, nel 90% dei casi, se gli sposti un icona del desktop va in panico, figurarsi se apprezzano windows per giocare, steam big picture in autoavvio (o qualcosa di similare di altri, non so se esiste) per loro sarebbe molto meglio dell'interfaccia di windows. In questo la deck ha lavorato bene, non so le interfacce asus/lenovo come siano
Piu che essere scemi è questione di tempo a disposizione.
Io ad esempio sono 20 anni che uso linux, sono un sviluppatore embedded, a casa ho solo macchine linux (al netto del PC dove gioco) un server linux, un vhost proxmox, un laptop linux only, e windows lo uso solo virtualizzato con gpu-passthrough.
Ma se devo giocare 1 ora, spendere un'altra ora tra config ed update vari mi scassa alquanto, preferisco massimizzare il poco tempo di gioco che ho a disposizione.
A 20 anni avrei comprato sicuramente la go :) Oggi no.
(anzi a 20 anni non avrei comprato nulla, non avevo una lira :D )
Per ora una console "vera" è sicuramente più immediata, io sono passato da switch a deck, preferisco molto la seconda, ma ti porta a "smanettare" di più anche solo per trovare il miglior "compromesso" grafico. Su console non puoi scegliere, avvii e via.
Questo a prescindere da windows/linux/macos. Anzi, ormai trovi guide per steam deck o software "resi compatibili" che ti permettono di moddare come su windows senza (quasi) nessuna fatica aggiuntiva.
Poi per dire, sto giocando a FF7 OG (mai terminato in gioventù). Per pc è strapieno di mod che lo rendono "guardabile" anche su tv 4k, la versione console avrà una grafica inferiore, però prendi e funziona. Quella steam, senza mod è inusabile senza tastiera o senza smanettamenti.
Poi l'avere il gioco tradotto in italiano, con migliorie grafiche, qualche fix lato gameplay mi rende molto felice rispetto ad averlo su console "inferiore ma pronto", ma mi ha richiesto del tempo che, come dici anche tu, non sempre si ha ad una certa età
Non sai quello di cui parli. Eppure spari sentenze senza significato.
Bazzite OS ha il supporto out-of-the-box per il legion Go. Installazione 2 minuti, e giochi a tutta la libreria steam, anche a giochi origin ed epic, tutti gli emulatori, hai lo stand-by instantaneo che funziona (non come su windows che è un disastro) , la batteria dura il 10% in piu.
Prima di parlare sarebbe il caso di provare.
OT davvero lo standby, che spesso con linux e i portatili da problemi, con bazzite OS va meglio che su windows? Come cavolo ci sono riusciti?
Gigibian
04-06-2024, 11:40
la gente che lavora in ufficio, nel 90% dei casi, se gli sposti un icona del desktop va in panico, figurarsi se apprezzano windows per giocare, steam big picture in autoavvio (o qualcosa di similare di altri, non so se esiste) per loro sarebbe molto meglio dell'interfaccia di windows. In questo la deck ha lavorato bene, non so le interfacce asus/lenovo come siano
Per ora una console "vera" è sicuramente più immediata, io sono passato da switch a deck, preferisco molto la seconda, ma ti porta a "smanettare" di più anche solo per trovare il miglior "compromesso" grafico. Su console non puoi scegliere, avvii e via.
Questo a prescindere da windows/linux/macos. Anzi, ormai trovi guide per steam deck o software "resi compatibili" che ti permettono di moddare come su windows senza (quasi) nessuna fatica aggiuntiva.
Poi per dire, sto giocando a FF7 OG (mai terminato in gioventù). Per pc è strapieno di mod che lo rendono "guardabile" anche su tv 4k, la versione console avrà una grafica inferiore, però prendi e funziona. Quella steam, senza mod è inusabile senza tastiera o senza smanettamenti.
Poi l'avere il gioco tradotto in italiano, con migliorie grafiche, qualche fix lato gameplay mi rende molto felice rispetto ad averlo su console "inferiore ma pronto", ma mi ha richiesto del tempo che, come dici anche tu, non sempre si ha ad una certa età
OT davvero lo standby, che spesso con linux e i portatili da problemi, con bazzite OS va meglio che su windows? Come cavolo ci sono riusciti?
Eh in realtà dipende dal SoC e dal hw di ACPI. Le apu AMD sono perfette in questo senso, anche i portatili con Ryzen 7840u/hs o 8845hs hanno uno standby fulminio a zero consumo
Phoenix Fire
04-06-2024, 12:48
Eh in realtà dipende dal SoC e dal hw di ACPI. Le apu AMD sono perfette in questo senso, anche i portatili con Ryzen 7840u/hs o 8845hs hanno uno standby fulminio a zero consumo
interessante, non lo sapevo. Curiosità, erano già buone pre steam deck oppure è qualcosa migliorato col "supporto" di Valve come è stato con proton?
Per chi fosse indeciso sull'acquisto, 660€ ora su Amazon :D
radeon_snorky
04-06-2024, 14:36
Per chi fosse indeciso sull'acquisto, Amazon vi viene incontro :D adesso costa 660€
che nervi! la tenevo d'occhio, mi ero anche segnato quel sito psk o come si chiama... (e dire che ci ho preso pure un bequiet 802) e niente... una sera avevo la scimmia e l'ho presa a prezzo pieno
radeon_snorky
04-06-2024, 14:42
https://learn.microsoft.com/it-it/uwp/api/windows.graphics.display.displayorientations?view=winrt-22621
ecco svelato l'arcano.... invece di impostare i gradi a -90 gradi, hanno piazzato un bel +90 e via di flipped!
ovviamente chi ha programmato in maniera rigorosa la rotazione si trova con un bel 180...
Ezechiele25,17
04-06-2024, 15:47
uh, un affare
Gigibian
04-06-2024, 16:08
interessante, non lo sapevo. Curiosità, erano già buone pre steam deck oppure è qualcosa migliorato col "supporto" di Valve come è stato con proton?
io ho un secondo laptop con ryzen 5500 e fedora, e va alla grande lo standby.
ed io che volevo aspettare le offerte di steam per l'estate :cry:
ed io che volevo aspettare le offerte di steam per l'estate :cry:Se devi prenderla prendila ora che é in offerta, altrimenti se aspetti ancora tanto vale attendere le nuove apu strix point.
Ezechiele25,17
04-06-2024, 17:50
650 euro è un affare, ma cosa c'è da attendere
azzo la go a 650?
se non dovessi sposarmi e prendermi la 4070 super la prenderei subito...
azzo la go a 650?
se non dovessi sposarmi e prendermi la 4070 super la prenderei subito...
Congratulazioni! :ubriachi:
Sonpazzo
05-06-2024, 09:32
come vi trovate con lossless scaling? potete mettere anche 35 fps per migliorare l'imput lag..
sto giocando ad un sacco di giochi con la fluidità dei 60fps con la modalità auto 15w e va da dio.
scrivete se avete domande
Sonpazzo
05-06-2024, 09:43
msi claw 8" 120hz. 1080p vrr. - batteria 80wh - intel core ultra 200
tanta roba mi sembra
https://videocardz.com/newz/msi-confirms-claw-8-ai-plus-with-intel-lunar-lake-and-80wh-battery-just-3-months-after-introducing-first-gen-handheld
msi claw 8" 120hz. 1080p vrr. - batteria 80wh - intel core ultra 200
tanta roba mi sembra
https://videocardz.com/newz/msi-confirms-claw-8-ai-plus-with-intel-lunar-lake-and-80wh-battery-just-3-months-after-introducing-first-gen-handheld
Bisogna vedere come va effettivamente il nuovo SOC, ma sulla carta sembra una bella bestia. Ed è praticamente la mia handheld ideale: 8" 1080p VRR (magari oled), dimensioni di una deck, batteria che garantisca 2 ore con i tripla A
Secondo me questa supererà abbondantemente i 1000€
Ezechiele25,17
05-06-2024, 11:09
come vi trovate con lossless scaling? potete mettere anche 35 fps per migliorare l'imput lag..
sto giocando ad un sacco di giochi con la fluidità dei 60fps con la modalità auto 15w e va da dio.
scrivete se avete domande
A me solito problema, con il lossless i giochi mi vanno a 15-20 frames :D
Ezechiele25,17
05-06-2024, 11:11
Bisogna vedere come va effettivamente il nuovo SOC, ma sulla carta sembra una bella bestia. Ed è praticamente la mia handheld ideale: 8" 1080p VRR (magari oled), dimensioni di una deck, batteria che garantisca 2 ore con i tripla A
Lo schermo della GO resta comunque il più grande
Sonpazzo
05-06-2024, 11:39
si non male
A me solito problema, con il lossless i giochi mi vanno a 15-20 frames :D
scrivo in un nuovo post
Lo schermo della GO resta comunque il più grande
si ma finalmente uno schermo 1080p più grande dello schermino della deck
Sonpazzo
05-06-2024, 11:47
allora, lossless scaling utilizza parte della gpu, per fare un esempio, un gioco che gira a 55 fps, con lossless attivo ne fa 50. poco importa, visto che con lossless cappiamo i giochi a 33\35 fps, risultando uguale ai 60 fps come fluidità aggiungendo un poco di imput lag ( nulla di trascendentale).
Risparmio di batteria e calore rilevante!
il miglior compromesso e migliori impostazione in rapporto, le trovate nella guida in prima pagina..
ps.. ezechiele mi sembra strano tu abbia questi problemi,visto che abbiamo la stessa macchina. hai seguito la guida in prima pagina?
si ma finalmente uno schermo 1080p più grande dello schermino della deck
Fondamentalmente sulla GO hanno riciclato i pannelli del loro tablet android Y700 (2023), ma essendo bello denso alla fine non è un problema lo scaling.
Manco su android tutto gira a risoluzione nativa.
Ma in genere su queste diagonali già un 1080p basta e avanza, sulla deck l'ideale a mio pare era un 8" 16:9, stessa altezza dell'attuale ma allargavi l'immagine e avevi una maggior compatibilità essendo 16:9
Fatal Frame
05-06-2024, 13:23
È proprio grossa :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240605/57e4e1732dcff642ee671730ef8b9f51.jpg
Sonpazzo
05-06-2024, 14:35
Fondamentalmente sulla GO hanno riciclato i pannelli del loro tablet android Y700 (2023), ma essendo bello denso alla fine non è un problema lo scaling.
Manco su android tutto gira a risoluzione nativa.
Ma in genere su queste diagonali già un 1080p basta e avanza, sulla deck l'ideale a mio pare era un 8" 16:9, stessa altezza dell'attuale ma allargavi l'immagine e avevi una maggior compatibilità essendo 16:9
quotone
È proprio grossa :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240605/57e4e1732dcff642ee671730ef8b9f51.jpg
decisamente :asd:
Ezechiele25,17
06-06-2024, 11:26
Alla fine non è così più grossa delle "colleghe". Per me questa è la dimensione giusta per vedere bene, leggere tutto senza fatica e godere di un po' di immersività nel mondo di gioco. Non andrei mai più sotto i 9". Per me Lenovo ha fatto "pronti-via" bingo lanciando subito uno schermo grosso che segna subito la differenza con le altre.
Va bene così, né più piccola né più grande. Forse solo il peso è un filo eccessivo
Le colleghe hanno i cornicioni, questa è quasi frameless.
Nella Rog Ally, poteva starci anche un 8" senza cambiare più di tanto l'ingombro.
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/g7RKP7JDEp9zeRcDER7LuT.jpg
Ezechiele25,17
06-06-2024, 11:40
Le colleghe hanno i cornicioni, questa è quasi frameless.
Nella Rog Ally, poteva starci anche un 8" senza cambiare più di tanto l'ingombro.
Si, nella Deck lcd (quella nella immagine) le cornici sono proprio grosse, tipo Game Gear. Molto meglio con la Oled, dove lo schermo è anche un po' più grosso.
Si, nella Deck lcd (quella nella immagine) le cornici sono proprio grosse, tipo Game Gear. Molto meglio con la Oled, dove lo schermo è anche un po' più grosso.
Decisamente, cornici poco maggiori a quelle di GO:
https://i.postimg.cc/D0MzTkjM/8f-X9zov-Nc-Co-FWt9b7ct-Ue5.jpg
Però personalmente non sono un grande fan dei 16:10, per me sarebbe più opportuno rimanere sui classici 16:9 per questi dispositivi, dato che sono il formato più comune e supportato nei giochi.
Per esempio deck invece di un 7.4" 16:10, poteva farci stare un 8" 16:9.
Sonpazzo
06-06-2024, 15:29
la claw 8" 1080p 120hz 80wh mi ispira :D
Ezechiele25,17
06-06-2024, 15:31
la claw 8" 1080p 120hz 80wh mi ispira :D
Che fai, tradisci la GO? :D
radeon_snorky
06-06-2024, 16:52
case per la legion in stampa... per ora me lo fanno in filamento "normale" poi la V2 con le varie migliorie la farò con fibre di carbonio :cool:
forse già sabato la ritiro
Sonpazzo
06-06-2024, 18:44
Che fai, tradisci la GO? :D
no no:D è che mi piace provare di tutto :ciapet:
:asd:
Sonpazzo
06-06-2024, 18:45
case per la legion in stampa... per ora me lo fanno in filamento "normale" poi la V2 con le varie migliorie la farò con fibre di carbonio :cool:
forse già sabato la ritiro
carbonio?':eek:
radeon_snorky
06-06-2024, 19:03
carbonio?':eek:
:D me lo hanno proposto perché il tipo che ho conosciuto lo fa di mestiere, chissà il prezzo
Sonpazzo
06-06-2024, 19:57
:D me lo hanno proposto perché il tipo che ho conosciuto lo fa di mestiere, chissà il prezzo
Il file da stampare l'hai portato tu? :D
Io cerco una custodia da stampare da un po' di tempo, ma non l'ho mai trovata. Ho stampato solo quella per i controller.
Probabilmente te lo stampano con qualche materiale caricato carbonio. Ma già un PETG o ABS/ASA sono più che sufficienti per una custodia e spendi molto meno ;)
radeon_snorky
07-06-2024, 21:39
Il file da stampare l'hai portato tu? :D
Io cerco una custodia da stampare da un po' di tempo, ma non l'ho mai trovata. Ho stampato solo quella per i controller.
Probabilmente te lo stampano con qualche materiale caricato carbonio. Ma già un PETG o ABS/ASA sono più che sufficienti per una custodia e spendi molto meno ;)
ho trovato questo (https://www.printables.com/it/model/731894-lenovo-legion-go-protective-case) e l'ho modificato inserendo dei supporti per un manico e per la cam3d
credo abs, 30€
per il carbonio, credo anch'io sia caricato con fibre, non carbonio 100% (il tipo ci lavora ma credo che per fare cazzatine in vero carbonio servano dollaroni :sofico:
Ezechiele25,17
08-06-2024, 11:15
ps.. ezechiele mi sembra strano tu abbia questi problemi,visto che abbiamo la stessa macchina. hai seguito la guida in prima pagina?
Ti confermo il problema. Con il lossless girà alla metà dei frame che dovrebbe fare. Massimo 25-29.
Ma inoltre è scomodissimo usare quel countdown. 5 secondi sono pochi per un dispositivo touch! Posso capire i vantaggi ma è un sistema inutilizzabile, troppo scomodo. E' un incasinarsi la vita da soli che ha poco senso.
Configurazione solita, con solo con integer scaling gira tutto a 40-50 fps
Mi devi 6 euro :D
radeon_snorky
09-06-2024, 19:47
primi pezzi per la legion (https://imgur.com/a/hiCodkL):D
Sonpazzo
09-06-2024, 22:19
Ti confermo il problema. Con il lossless girà alla metà dei frame che dovrebbe fare. Massimo 25-29.
Ma inoltre è scomodissimo usare quel countdown. 5 secondi sono pochi per un dispositivo touch! Posso capire i vantaggi ma è un sistema inutilizzabile, troppo scomodo. E' un incasinarsi la vita da soli che ha poco senso.
Configurazione solita, con solo con integer scaling gira tutto a 40-50 fps
Mi devi 6 euro :D
no ezechiele, c'è qualcosa che non va. ma scusa, 5 secondi sono un infinità, pensa che li vorrei dimezzare :D
hai seguito i passaggi in prima pagina?
Sonpazzo
09-06-2024, 22:20
primi pezzi per la legion (https://imgur.com/a/hiCodkL):D
in attesa del prodotto finale:)
Ezechiele25,17
10-06-2024, 10:49
no ezechiele, c'è qualcosa che non va. ma scusa, 5 secondi sono un infinità, pensa che li vorrei dimezzare :D
hai seguito i passaggi in prima pagina?
Si si. Semplicemente il lossless mi incasina tutto. Invece lo scaling "suo", l'Integer, funziona bene. Così come l'RSR.
E' il lossless che semplicemente dimezza i frames. C'è qualche settings che secondo me non hai individuato. Comunque ho provato anche coi driver video a default (praticamente tutto disattivato).
Devo provare con una guida online sul tubo, sono quasi certo che c'è qualche spunta da mettere o togliere
Per quanto riguarda il launcher lo trovo scomodossimo. Bisogna aprire il lossless mettere a icona e lanciare il gioco, il tutto con le ditina o col touch. Non scherziamo :D
Cmq ho letto in giro che si possono creare delle scorciatoie
Infine ribadisco che la GO ha bisogno di scaler e compagnia solo con il 2-3% dei giochi attualmente in commercio. Per il resto non serve a nulla
Io mi trovo divinamente ad 800p con integer scaling.
Sonpazzo
10-06-2024, 14:44
Si si. Semplicemente il lossless mi incasina tutto. Invece lo scaling "suo", l'Integer, funziona bene. Così come l'RSR.
E' il lossless che semplicemente dimezza i frames. C'è qualche settings che secondo me non hai individuato. Comunque ho provato anche coi driver video a default (praticamente tutto disattivato).
Devo provare con una guida online sul tubo, sono quasi certo che c'è qualche spunta da mettere o togliere
Per quanto riguarda il launcher lo trovo scomodossimo. Bisogna aprire il lossless mettere a icona e lanciare il gioco, il tutto con le ditina o col touch. Non scherziamo :D
Cmq ho letto in giro che si possono creare delle scorciatoie
Infine ribadisco che la GO ha bisogno di scaler e compagnia solo con il 2-3% dei giochi attualmente in commercio. Per il resto non serve a nulla
basta aprire il gioco, metti in finestra, poi apri lossless scaling e clicchi su scala e poi di nuovo sull'icona del gioco nella barra delle applicazioni. semplicissimo con il touch
Ezechiele25,17
10-06-2024, 17:32
Io mi trovo divinamente ad 800p con integer scaling.
In realtà nella maggior parte dei giochi lo scaling non serve a nulla. Girano benissimo così come sono
basta aprire il gioco, metti in finestra, poi apri lossless scaling e clicchi su scala e poi di nuovo sull'icona del gioco nella barra delle applicazioni. semplicissimo con il touch
E boh, sarò impacciato io allora. Cmq devo approfondire il discorso delle scorciatoie
radeon_snorky
11-06-2024, 13:02
problema rotazione giochi
avendo un problema simile con una applicazione che mi parte sottosopra ho chiesto ad un amico programmatore di risolvermi il problema e lo ha fatto! una manciata di righe di codice ed ecco il risultato!
Video Youtube (https://youtu.be/LCmXQJzjjKE?si=tuW-JFHgB5ys9x8V)
nel video faccio partire prima il programma "liscio" per mostrare l'errore, poi l'applicazione "patch" per mostrare come funziona.
semplicemente l'appliazione si occupa di avviare il gioco (o qualunque altro processo) inserito nella configurazione e ruotarlo, fisso, in una specifica rotazione per poi verificarne lo stato ogni 5 secondi.
per i miei scopi funziona! :D
In realtà nella maggior parte dei giochi lo scaling non serve a nulla. Girano benissimo così come sono
se tolgo integer scaling ad 800p le scritte dei menu si vedono sfocatissimi
Ezechiele25,17
11-06-2024, 13:32
se tolgo integer scaling ad 800p le scritte dei menu si vedono sfocatissimi
e alza la risoluzione. 800p nei giochi è bassa per la Legion Go, che ha uno schermo da 9"
Come dicevo la potenza della console è più che sufficiente a far girare quasi tutto molto bene. Lo scaling in genere nemmeno serve, anche se quello proprietario (l'Integer) funziona in modo soddisfacente, soprattutto dopo l'ultimo update.
Per me scaling e altri effetti andrebbero usati solo se ci sono prestazioni deludenti. Io ad oggi mi limito semplicemente a limitare i frames per i consumi. E comunque le performances giuste si trovano nelle opzioni dei singoli giochi, che intervengono in modo specifico e nativo.
Infine i settings e le varie opzioni dei driver ufficiali sono sufficienti a gestire un po' tutti gli effetti che servono, a seconda delle esigenze o di cosa si vuole sperimentare. Io sono intervenuto solo sulla nitidezza e gli aiuti alla GPU per via della memoria condivisa. Non è necessario utilizzare software esterni o modifiche particolari alla configurazione di sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.