View Full Version : Lenovo Legion Go
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
Dipende a cosa giochi. Se cerchi prestazioni la claw 8 ai è una buona opzione, se invece non devi giocare a tripla a, vai di retrogaming, indie e qualche giochino serio qua e la allora ti basta la legion go 1.
Se quei 300€ in più non ti pesano io ti consiglierei comunque di andare sulla claw. Eventualmente potresti prendere la go e tenerla per qualche mese,in attesa di vedere come va il mercato e come si comporta lo z2 extreme.
poi se vuoi qualcosa in più potresti rivenderla senza perderci troppi soldi
Alla fine ho preso la legion go 1, tanto ci giochero' a platform, metroidvania e racing non troppo impegnativi.
I giochi piu' "importanti" preferisco giocarli al pc.
Grazie per i consigli :)
terrornoize
30-09-2025, 09:00
Alla fine ho preso la legion go 1, tanto ci giochero' a platform, metroidvania e racing non troppo impegnativi.
Ricordati sempre che se hai un buon pc puoi streammare i giochi dal pc alla legion go senza perdere un frame con la soluzione apollo + moonlight.
terrornoize
30-09-2025, 09:02
Io ordinata la 512 con il coupon del 15% (totale 1019 euro) il 13 e oggi mi hanno mandato la mail che sono in ritardo sulla consegna, la data sul sito è sempre 8/10.
Giustamente vanno in ordine di data di prenotazione.
Più che altro, non è che le igp più recenti cambi granchè l'esperienza sul fronte prestazioni.
La 890M non ha neanche un supporto nativo all'FSR4, più che altro le handheld più recenti hanno batterie più generose e l'apu lavora un pò meglio a bassi PL, ma anche sullo Z1E si può ottimizzare, già se disattivi turbo boost e smt, a bassi PL, dai più fiato all'IGP.
terrornoize
30-09-2025, 10:46
Più che altro, non è che le igp più recenti cambi granchè l'esperienza sul fronte prestazioni.
La 890M non ha neanche un supporto nativo all'FSR4, più che altro le handheld più recenti hanno batterie più generose e l'apu lavora un pò meglio a bassi PL, ma anche sullo Z1E si può ottimizzare, già se disattivi turbo boost e smt, a bassi PL, dai più fiato all'IGP.
Quoto ancora.
Infatti io disabilitato da secoli turbo, smt e 2 core e va anche meglio, temp più basse e ventola ai minimi.
Dimenticavo, cosa super importante, per me è basilare installare tiny11 (e io sono ancora più estremo, una volta impostato il tdp, disabilito anche il servizio di legion space)... sono mesi che non ho stuttering e problemi di alcun tipo.
Vi segnalo che sul sito lenovo c'è la Legion GO S, in versione SteamOS con a bordo Z1E e 32GB/1TB a 599.20€ con il coupon.
terrornoize
01-10-2025, 12:27
Non male
Sdoganato
Lo danno in consegna domani
Sdoganato
Lo danno in consegna domani
Anche a me sdoganato. Ma consegna settimana prossima.
Passato da China e India :D
Anche a me sdoganato. Ma consegna settimana prossima.
Passato da China e India :D
Si la mia oltre a Cina ed india anche koln germany:D
A me domani forse arriva la go 1 di seconda mano :D
Sapete dirmi quanto e' lungo il cavo di ricarica?
terrornoize
02-10-2025, 18:41
https://www.youtube.com/watch?v=qvEwxA87Scc
Sonpazzo
02-10-2025, 20:36
eta prime
https://www.youtube.com/watch?v=M0Sb4GmO-0c&t=5s
Sonpazzo
02-10-2025, 21:07
Sapete dirmi quanto e' lungo il cavo di ricarica?
ciao, circa 170cm
Arrivata
In aggiornamento
Arrivata
In aggiornamento
Facci sapere :D
P.S. ho visto alcune recensioni e la RAM della GPU è impostata di default a 2gb, ricordati di verificare. Non so perché Lenovo abbia fatto questa cosa...
Sembra che sia in distribuzione anche un nuovo bios
Penso che la mia arriverà la settimana prossima purtroppo, avrei voluto godermela con questo weekend di maltempo :cry:
mimi838484
03-10-2025, 17:41
Arrivata
In aggiornamento
In serata posta qualcosa che sono ovviamente curiosissimo 😉
Facci sapere :D
P.S. ho visto alcune recensioni e la RAM della GPU è impostata di default a 2gb, ricordati di verificare. Non so perché Lenovo abbia fatto questa cosa...
Sembra che sia in distribuzione anche un nuovo bios
Penso che la mia arriverà la settimana prossima purtroppo, avrei voluto godermela con questo weekend di maltempo :cry:
sisi visto messo ad 8
scivola e mi serve una cover il prima possibile
la cosa che mi ha sorpreso di piu è finalmente l audio
molto alto.altro mondo rispetto a prima
non ci ho smanettato molto pero provando ac mirage rachet e clank retunral si vede che di potenza ce ne sta
bisogna solo decidere se giocare ad 800 o 1200 per avere un boost di fps logicamente
la vedo potente come vedevo la claw intel.non vedrai schizzare gli fps a 1000 ma senti che c'è potenza anche ai minimi
il RT sx si inceppa se fai quel giochetto di premerli contemporaneamente,ma solo se lo premi all estremita.praticamente alla fine.se lo premi normalmente non fa nulla
mimporta poco dato che io i grilletti in alto li sostituisco sempre con i dorsali posteriori come con il pad xbox elite.non li premo piu da una vita
Display e rumorosità, come ti sembrano?
Contento di leggere che l'audio sia stato migliorato
Display e rumorosità, come ti sembrano?
Contento di leggere che l'audio sia stato migliorato
rumorosita se metti la ventola a cannone frulla eccome
ma non ne vedo il motivo sinceramente
display è bello c'è poco da fare
mimi838484
03-10-2025, 21:25
Alla fine la differenza sostanziale rispetto alla CLAW è proprio il display superiore....a discapito di peso e maneggevolezza e un prezzo più alto per la LEGION....allla fine credo sia mera questione di preferenze l.
Comunque attendiamo altri tuoi feedback 🙂
terrornoize
04-10-2025, 00:40
Alfri, un po' di cose.
Hai fatto un po' di prove con wattaggi più bassi?
Tipo 20 o addirittura 15w? Com'è la ventola? A wattaggi bassi raggiunge la claw intel come silenziosità?
Secondo te, lo z2e a che wattaggio macina come lo z1e spremuto al max?
Alfri, un po' di cose.
Hai fatto un po' di prove con wattaggi più bassi?
Tipo 20 o addirittura 15w? Com'è la ventola? A wattaggi bassi raggiunge la claw intel come silenziosità?
Secondo te, lo z2e a che wattaggio macina come lo z1e spremuto al max?
Allora
Premetto che ancora non sono entrato nelle impo amd dello schermo
Quindi niente integer scaling amf
Ho provato Horizon forbidden west ed è giocabilissimo a 17watt se non sbaglio
Ho provato cronos che non avevo mai provato,ma quello messo a 35watt
Ed andava piu che bene
Per la ventola basta settarla tra le varie preimpostazioni come preferisci e non la senti
Certo se la metti al massimo logicamente frulla,ma a quella velocità per me non ha senso
Sempre a 1200p
Urge SSD da 2\4 tb urgentemente
Sono indeciso se vendere la go1 direttamente col 2tb e prenderne uno nuovo
Mi sto invecchiando e comincio ad impigrirmi
La vedo come una claw8 con lo schermo più grande
E dal video postato sopra sembra che questa vada ancora meglio
Quindi ne sarete tutti soddisfatti
Mi spiace solo non veder schizzare gli FPS all'infinito :D
Ma Gia sapevamo che il forte di queste nuove sono le prestazioni a bassi watt
Edit. Giocato un po' a rachet e Clank e vederlo giocabilissimo a 15watt ad 800p a dettagli medi tra i 60/80 FPS e tanta roba comunque
terrornoize
04-10-2025, 20:29
Quello che mi importa è riuscire a giocare quello che prima giocavo a 25w a 15w.
Banalmente, fc25, che prima facevo girare su lego1 a 15w in 800p tutto su low o 25w in 1200p (sempre su low), vorrei farlo girare a circa 15w in 1200p sulla lego 2.
Bella compare: https://www.youtube.com/watch?v=EP-j7pU1teE
Sonpazzo
04-10-2025, 20:48
si cavolo, è incredibile come frulla a 15w, cioè 15w!
terrornoize
04-10-2025, 20:55
si cavolo, è incredibile come frulla a 15w, cioè 15w!
Come frulla intendi a livello di potenza espressa, non a livello di rumorosità della ventola vero? :D
Sonpazzo
04-10-2025, 21:26
:D cavolo se pensiamo ad una vga e sistema completo di un pc normale, ci vogliono 200w per avere gli stessi fps. l'ho sparata grossa, ma più o meno è quella la logica
terrornoize
04-10-2025, 21:35
:D cavolo se pensiamo ad una vga e sistema completo di un pc normale, ci vogliono 200w per avere gli stessi fps. l'ho sparata grossa, ma più o meno è quella la logica
Detto che con 1k ti prendi un pc desktop che fa non so quanti fps. :D
Sonpazzo
05-10-2025, 06:46
quello sicuramente
rega non paragonate pere con mele
che faccio lo disabilito il core sulla go2?
Pakos6600
05-10-2025, 13:34
rega non paragonate pere con mele
che faccio lo disabilito il core sulla go2?Di cosa si tratta?
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Allora, bella bestiola, se mi cade su un piede me lo frattura :D
Avrei un paio di domande.
In primis la batteria, e' normale che con wattaggio massimo e refresh 144hz mi duri un'oretta o poco piu'? Da battery report mi da 115 cicli di carica e capacita' massima di 47.780, quindi degradata di un 4/5%. Mi aspettavo pero' durasse un po' di piu'.
Poi che differenza c'e' tra modalita' termica e modalita' alimentazione SO?
terrornoize
05-10-2025, 16:31
Allora, bella bestiola, se mi cade su un piede me lo frattura :D
Avrei un paio di domande.
In primis la batteria, e' normale che con wattaggio massimo e refresh 144hz mi duri un'oretta o poco piu'? Da battery report mi da 115 cicli di carica e capacita' massima di 47.780, quindi degradata di un 4/5%. Mi aspettavo pero' durasse un po' di piu'.
Poi che differenza c'e' tra modalita' termica e modalita' alimentazione SO?
Se giochi a cp2077 a 30w è normalissimo
terrornoize
06-10-2025, 09:36
Alfri, come sta procedendo?
Stai facendo qualche test a medio/bassi wattaggi?
Alfri, come sta procedendo?
Stai facendo qualche test a medio/bassi wattaggi?
Mettendo ad 800 a me sembra che a 15 watt giochi a tutto
Provato Diablo
Hot shot golf
Racket Clank
Probabilmente va anche a 1000/1200 non ho provato perché non vedo proprio differenze cavolo
Comunque gran bello schermo
Dazn YouTube Netflix perfetti
terrornoize
06-10-2025, 11:51
Tu hai fc25?
Se si me lo provi tutto su low ma in 1200p a 15/17/20w e mi dici quanti fps arriva con ognuno di questi tdp?
In generale, a 800p scala bene secondo te?
Il VRR funzia bene?
Arrivata anche la mia ieri.
Prime impressioni e breve confronto con la Legion GO originale e MSI Claw 8AI+, considerato che sono riuscito ad utilizzarla solo un paio di ore
Arrivata direttamente nella scatola del prodotto, non hanno utilizzato un altro scatolo esterno per la spedizione. Non mi è piaciuta questa cosa, perché espone il prodotto a potenziali danni visto che arriva dall'altra parte del mondo, senza contare che lo scatolo originale viene ricoperto da adesivi dei vari corrieri (per molti questo non è un problema).
Fortunatamente, a parte qualche ammaccattura, lo scatolo era abbastanza integro.
La custodia è carina, morbida ma leggermente più rigida nella parte superiore e inferiore. Offre una protezione inferiore rispetto a quella della prima Legion Go, ma è anche più trasportabile. A me è piaciuta.
Il dispositivo è costruito con materiali di qualità, rispetto alla prima è anni luce avanti sia come qualità percepita che come ergonomia. Superiore anche alla Claw secondo me. Mi trovo molto bene ad impugnarla anche se è un po' scivolosa.
Il peso non mi sembra eccessivo, è ben distribuito. La Claw con le impugnature che avevo stampato in 3D pesava 905g, questa ne pesa 920g. Quindi io tutta questa differenza non la percepisco, la trovo molto comoda.
Il mio modello è stato prodotto il 27/09 (quindi 10gg fa) non ha alcun difetto di quelli che si leggono in rete, i controller sono stabilissimi e i dorsali non si incastrano se premuti insieme.
Ho installato e aggiornato windows in mezz'ora, rispetto alla claw ci ho messo 1/4 del tempo. Nessun software "spazzatura" da eliminare, se non le solite cose di windows. Sistema sempre scattante. E driver che si sono aggiornati tutti tramite windows update. Non ho dovuto fare niente.
Driver video aggiornati al 05/09 se ricordo bene.
Anche Legion Space mi ha convinto, quasi nessun impuntamento e pannello delle impostazioni veloci che funziona bene.
Passiamo alla ciccia :D, per quel poco che l'ho utilizzata, display fantastico. Ti spara in faccia le immagini, la combinazione OLED + HDR fa la differenza.
Dopo aver impostato la VRAM a 12gb da bios, ho provato qualche gioco
AC Mirage e Gears of War reloaded, le prestazioni sono più o meno paragonabili a quelle della Claw, si riescono ad ottenere 60fps stabili con dettagli alti a 1200p
Poi ho provato CP2077 e la vera differenza qui la fa l'upscaling. XeSS è parecchio superiore all'FSR 3 e sinceramente la qualità mi sembrava migliore sulla handheld MSI. Ma devo smanettare meglio nelle impostazioni, sono solo impressioni iniziali.
Speriamo venga implementato ufficialmente FSR4
Tutti i test eseguiti tra i 25/30/35W, la differenza in termini di FPS non è tantissima.
Con queste impostazioni si ottiene un'autonomia di circa 1.40 ore
Poi ho provato a 10/12w Prince of persia the lost crow, sempre 1200p dettagli ultra. FPS intorno agli 80 ed autonomia sulle 4 ore.
La ventola è abbastanza silenziosa, quando la CPU viene spinta al massimo si sente (magari quando è in corso il caricamento degli shader). Ma una volta in gioco si stabilizza e si sente a malapena. Sicuramente meglio di legion GO originale, ma un gradino sotto la Claw.
Anche l'audio finalmente è ottimo, ci voleva poco a migliorarlo rispetto alla prima, rimane comunque sotto la Claw ma è molto buono.
Prime impressioni molto positive quindi. Appena avrò un po' più di tempo cercherò di testarla meglio
terrornoize
08-10-2025, 00:39
Ottimo!
Sonpazzo
08-10-2025, 21:12
Grazie. Hai per caso provato dlss swapper con fsr? Forse con l'ultima versione fsr del programma, rende meglio che xess
Io sto usando optiscaler, e con la dll dell'fsr4 la differenza é allucinante, anche in performance rende meglio dell'fsr3 in quality.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
terrornoize
09-10-2025, 02:02
Io sto usando optiscaler, e con la dll dell'fsr4 la differenza é allucinante, anche in performance rende meglio dell'fsr3 in quality.
Ma non avendo le unità di calcolo "reali" (FP8) come la serie 90, non sforza di più la cpu per arrivare allo stesso risultato sforzandosi usando l'INT8?
Provo a dirla meglio, non si spreca più watt nel cercare di "emulare" l'fsr4 che non a renderizzare nativamente?
Perché sulle altre gpu dedicate tipo la serie 70x0 ha ancora cavalli e benzina per "emulare" bene... sulle ns handheld la potenza è comunque giustamente limitata.
Vale comunque la pena? Chiedo davvero senza polemica... personalmente non sono un fan degli upscaler e dei framegen.
Grazie. Hai per caso provato dlss swapper con fsr? Forse con l'ultima versione fsr del programma, rende meglio che xess
In questi giorni ho avuto pochissimo tempo per provarla, praticamente ho solo applicato la pellicola in vetro e giocato un paio d'ore a Gears of War.
Oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD da 2tb. Spero di riuscire a fare qualche test in più il fine settimana.
Ulteriori impressioni d'uso. In game anche a 30w è abbastanza silenziosa, la ventola non dà assolutamente fastidio. Inoltre temperature bassissime, non mi pare di averla mai vista arrivare sopra i a 70°C. Ricarica molto veloce.
Dopo una mezz'oretta di utilizzo inizia a farsi sentire sulle mani, più che dal peso dipende dal fatto che sia abbastanza scivolosa, mi sa che tocca prendere un case oppure aspettare che esca qualche progetto 3D da stampare per le impugnature
In questi giorni ho avuto pochissimo tempo per provarla, praticamente ho solo applicato la pellicola in vetro e giocato un paio d'ore a Gears of War.
Oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD da 2tb. Spero di riuscire a fare qualche test in più il fine settimana.
Ulteriori impressioni d'uso. In game anche a 30w è abbastanza silenziosa, la ventola non dà assolutamente fastidio. Inoltre temperature bassissime, non mi pare di averla mai vista arrivare sopra i a 70°C. Ricarica molto veloce.
Dopo una mezz'oretta di utilizzo inizia a farsi sentire sulle mani, più che dal peso dipende dal fatto che sia abbastanza scivolosa, mi sa che tocca prendere un case oppure aspettare che esca qualche progetto 3D da stampare per le impugnature
mamma mia ho voglia zero di scambiare ssd dalla go1 alla 2 e reinstallare:mc: :muro: :mc: :muro:
comunque ad 800p è una vera bestiola
li noti la differenza
che poi è la risoluzione fissa che avevo sulla go1
Ma non avendo le unità di calcolo "reali" (FP8) come la serie 90, non sforza di più la cpu per arrivare allo stesso risultato sforzandosi usando l'INT8?
Provo a dirla meglio, non si spreca più watt nel cercare di "emulare" l'fsr4 che non a renderizzare nativamente?
Perché sulle altre gpu dedicate tipo la serie 70x0 ha ancora cavalli e benzina per "emulare" bene... sulle ns handheld la potenza è comunque giustamente limitata.
Vale comunque la pena? Chiedo davvero senza polemica... personalmente non sono un fan degli upscaler e dei framegen.
Allora, con la dll non ufficiale, non usi le FP8 e non emuli, sfrutta le INT8, rispetto a quello nativo è meno preciso e la perdita prestazionale è più contenuta, bene o male, FSR4 in performance, ti va a pesare come FSR3 in bilanciato-quality, ma con una resa visiva nettamente meglio.
Poi ovvio, se ti servono prestazioni, per quei titoli molto esosi conviene XeSS sempre sfruttando optiscaler, però sembra che AMD sia al lavoro su FSR Redstone, che sarà più scalabile anche sulle RDNA2.
mamma mia ho voglia zero di scambiare ssd dalla go1 alla 2 e reinstallare:mc: :muro: :mc: :muro:
li noti la differenza
Sulla LeGO1 mi sono fatto una custom 1440x900, sfoca meno e unita a FSR4 rende bene dove urgono prestazioni, visivamente meglio dei 1600x1000 con FSR3.
Però sono cose da testare a manina gioco per gioco...
A mio parere, ste handheld sarebbero dovute essere tutte 1680x1050 native XD
li noti la differenza
Clono il sistema e cambio SSD, ho preso direttamente un 2280 nuovo da 2tb
edit.
c'è un bug che non permette di sfruttare a pieno la potenza dell'APU, un po' come avveniva sulla Claw. Basta aumentare di 1/2W la potenza su SPPT e FPPT.
https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/1o0o4lj/fix_low_performance_in_manual_tdp_z2_extreme/
Driver batusti, stamattina hanno rilasciato i 32.0.21028.2002 sia per Z2 che Z2E
Driver batusti, stamattina hanno rilasciato i 32.0.21028.2002 sia per Z2 che Z2E
Ma in legion space?
Clono il sistema e cambio SSD, ho preso direttamente un 2280 nuovo da 2tb
edit.
c'è un bug che non permette di sfruttare a pieno la potenza dell'APU, un po' come avveniva sulla Claw. Basta aumentare di 1/2W la potenza su SPPT e FPPT.
https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/1o0o4lj/fix_low_performance_in_manual_tdp_z2_extreme/
Cosa usi per clonare?non l'ho mai fatto ho sempre reinstallato.
Ma in legion space?
https://pcsupport.lenovo.com/us/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8asp2/downloads/driver-list/component?name=Display%20and%20Video%20Graphics&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F
Sito lenovo, li stavo seguendo solo per vedere se quello dello Z2 con 780M se si installava su Z1E.
Purtroppo come per quelli amd triangolino giallo... Però per chi ha la LeGO2 farei un tentativo mettendo gli ultimi di amd, forse vanno a differenza di Z1E.
Anche le IGP vengono rilevate come 780M e 890M su Z2/Z2E, invece del generico AMD Graphic degli Z1
Cosa usi per clonare?non l'ho mai fatto ho sempre reinstallato.
Con la prima GO ho usato direttamente il programma della Sabrent, in mezz'ora avevo fatto tutto. Ma se non usi i loro SSD non ti permettono di clonare
Molti consigliano questo Macrium Reflect, credo che proverò questo
terrornoize
09-10-2025, 19:44
Io fossi in voi coglierei l'occasione per installare un nuovo tiny11 25h2 così da non avere il minimo crapware anche ms, oltre che lenovo.
terrornoize
10-10-2025, 09:13
La mia sta facendo un giro assurdo raga.
Partita dalla cina... ieri arrivata in germania, fatto lo sdoganamento, tornata ieri in cina, ripartita dalla cina stamattina alle 5 e alle 8 è arrivata in india. Dubito mi arrivi per lunedì come previsto.
La mia sta facendo un giro assurdo raga.
Partita dalla cina... ieri arrivata in germania, fatto lo sdoganamento, tornata ieri in cina, ripartita dalla cina stamattina alle 5 e alle 8 è arrivata in india. Dubito mi arrivi per lunedì come previsto.
Ho letto di altri a cui è successa questa cosa. Lenovo ha fatto un casino con questo lancio della GO 2, in alcuni paesi è stata posticipata la consegna a gennaio addirittura.
con coupon a 600 io l'ho presa, sul sito Lenovo credo sia ancora in offerta col coupon ALI2025
https://www.youtube.com/watch?v=2L7n9_UB4Kk
è un bellissimo upgrade da Deck (soprattutto per chi odia Windows sulle handheld come me). Potenza in più a parte gli 8 pollici ma senza essere più grande, la disposizione del controller (tanto i touch non li usavo mai), il grip bellissimo che ha, la ventola che giocando sempre a non tanti watt non si sente mai, la fluidità col VRR...per me è come passare a una Deck 2.
purtroppo non mi pare funzioni mappare quel'inutile minitouch, volevo premerlo per farci gli screen.
nagashadow
10-10-2025, 11:06
con coupon a 600 io l'ho presa, sul sito Lenovo credo sia ancora in offerta col coupon ALI2025
è un bellissimo upgrade da Deck (soprattutto per chi odia Windows sulle handheld come me). Potenza in più a parte gli 8 pollici ma senza essere più grande, la disposizione del controller (tanto i touch non li usavo mai), il grip bellissimo che ha, la ventola che giocando sempre a non tanti watt non si sente mai, la fluidità col VRR...per me è come passare a una Deck 2.
purtroppo non mi pare funzioni mappare quel'inutile minitouch, volevo premerlo per farci gli screen.
Ma sul sito Lenovo?
Ma sul sito Lenovo?
Si
vai qui clicca su aggiungi al carrello su quella da 749
https://www.lenovo.com/it/it/p/handheld/legion-go-series/legion-go-s-powered-by-steamos/len106g0003?orgRef=https%253A%252F%252Fduckduckgo.com%252F#models
poi quando arrivi al riepilogo metti ALI2025
se vuoi la borsa con la tracolla la paghi meno di 20 (non c'è nessuna custodia inclusa, solo alimentatore). ma non l'ho presa non so com'è
Ma infatti hai fatto un ottimo acquisto, ha anche 32gb di ram che tornano decisamente utili, io pure la sto consigliando spesso.
Di base ha steamOS, ma anche se metti windows hai tutti i driver e software disponibili.
Poi se non ti interessa staccare i pad, è più compatta e leggera di LeGO1 e ha un display più generoso della Ally, per 599.20€ conviene approfittarne finchè c'è...
Installati gli ultimi driver dal sito
Ma la data e rimasta sempre la stessa
Installati gli ultimi driver dal sito
Ma la data e rimasta sempre la stessa
La data non so, ma la versione del driver dovrebbe essere più recente.
La data non so, ma la versione del driver dovrebbe essere più recente.
ieri ho visto al volo ma la versione mi sembrava la stessa di quella di inizio settembre, infatti non li ho installati. Poi sul sito Lenovo sono gli unici driver video disponibili, non vorrei che hanno ripubblicato gli stessi
Ci dovrebbe essere anche una nuova versione di legion space che aggiunge un'opzione per la protezione del display oled
ieri ho visto al volo ma la versione mi sembrava la stessa di quella di inizio settembre, infatti non li ho installati. Poi sul sito Lenovo sono gli unici driver video disponibili, non vorrei che hanno ripubblicato gli stessi
Ci dovrebbe essere anche una nuova versione di legion space che aggiunge un'opzione per la protezione del display oled
No sicuro è più recente, perchè da tempo volevo testare se i driver di Z2 liscio andassero su Z1E, e la versione driver che c'era prima era meno recente di quelli di LeGO pubblicati ad agosto.
Comunque questa cosa dei driver è stressante, spero che amd riveda le sue politiche, il fatto che abbia bloccato volutamente l'installazione manuale dei driver della 780M su Z1E è molto discutibile...
Comunque per chi ha lo Z2E, se può, faccia un tentativo installando quelli ufficiali di AMD, a differenza di Z1E, le IGP di Z2 e Z2E vengono rilevate come 780M Graphic e 890M Graphic, è possibile che non siano soggette allo stesso blocco, quanto meno da sideload dal gestore dispositivi.
Si mi ha aggiornato legion space ed il firmware dei controller
Poi ho messo manualmente dal sito i driver video ma la data era rimasta la stessa
Poi ho attivato da win HDR che ancora non lo avevo fatto
Grazie, presa subito!!
specie dopo aver visto la recensione di prob, grazie!!
Ho già una steam deck primo modello !!!
alarico75
11-10-2025, 12:09
Ho comprato anche io, ho solo una switch primo tentativo con una console da pc.
Consigli, accessori per un neo utente?
terrornoize
11-10-2025, 12:30
Se non giochi a titoli con anticheat o xbox vai di bazzite o steam os.
Bazzite lo sconsiglio, le ultime build non sono granchè, e molte cose non sono integrate benissimo, anche come prestazioni la base fedora mi è parsa meno reattiva e prestante.
CachyOS è decisamente fatto meglio, soprattutto se si vuole un sistema aggiornato agli ultimi Mesa di amd, e completamente aperto se si vuole smanettare.
Altrimenti, direttamente SteamOS, se non si vuole toccare nulla, hai già un sistema ben impacchettato e al massimo devi solo installare qualche plugin da decky loader.
Morobros
11-10-2025, 21:59
Salve a Voi,
sono entrato anch'io in questo mondo acquistando la Legion Go 512 usata su Amazon Secondamano, pagata sui 470 soldi..
dopo averla controllata mi sembra immacolata, l'unica cosa che manca nella confezione è il cartoncino esterno della borsa, quello mi sembra grigio e con la silouette in colori rgb, e un po' mi dispiace..
ho seguito qualche guida su youtube su cosa fare appena accesa, quindi ho aggiornato Windows con tutti gli updates presenti, aggiornati i drivers dal sito Lenovo, scaricato Legion Space, e intanto ho installato i vari launchers quali Epic, Amazon, Steam, Ubisoft, EA..
che programma si può usare dove vedere tutti i giochi posseduti insieme? sul portatile intanto sto usando planite, ma c'è qualcosa di meglio
avete qualche altro consiglio su cosa fare all'inizio per farla rendere al meglio?
accessori utili da acquistare?
pensavo ad una Micro SD da 512gb dove metterci i giochi meno esosi di risorse, mentre quelli più impegnativi li installerei nell'hard disk interno + in futuro altra Micro SD da boh, 64 o 128 dove metterci vari emulatori..
docking station vedo su amazon in offerta la JSAUX 6in1 a 32 soldi..
poi quale pellicola mettere? opaca?
i copri analogici sono utili?
Ho scritto tantissime cose e fatto molte domande, ma abbiate pazienza, essendo un novizio sia delle handhelds sia del mondo pc gaming in generale, avendo sempre giocato su console..
Intanto grazie per il Vostro tempo..
Puoi utilizzare stesso steam, permette tranquillamente di aggiungere collegamenti personalizzati di altri giochi ed emulatori.
Oppure anche playnite, che è un launcher esterno e puoi personalizzarlo come vuoi.
Unica cosa tieni d'occhio la ram occupata, perchè se hai all'avvio tutti i client aperti, ti ciucciano via più di 1GB di ram
alarico75
12-10-2025, 16:57
Ho l'xbox game pass ultimate e in effetti mi piacerebbe poterlo utilizzare.
Con steam OS non riesco vero?
Grazie per tutti i consigli!
terrornoize
12-10-2025, 21:03
Ho l'xbox game pass ultimate e in effetti mi piacerebbe poterlo utilizzare.
Con steam OS non riesco vero?
Grazie per tutti i consigli!
Come vedi a differenza di Ubro92 non sono aggiornatissimo quanto lui... però non credo ci sia lo store su piattaforme linux.
Windows ripulito (tipo con tiny11) non è poi così tanto male secondo me. Poi ovvio, con steam os sei su un altro pianeta, con i pro e contro del caso.
terrornoize
13-10-2025, 14:50
Arrivata e provata 10 min dopo tutti gli update.
Vabbè, lasciamo stare lo schermo... non penso sia neanche utile parlarne.
A livello di materiali e solidità mi sembra la più "premium" mai provata.
Design perfetto, sembra più compatta vs la prima gen, nonostante le dimensioni siano simili.
A livello prestazionale mi fa girare a 62/65fps con 15w FC25 in 1200p. Risultati simili li ottenevo con la Lego 1 a 16w ma sui 800p.
Dalla 800p alla 1200 c'è solo quel 60% di pixel in più da gestire, non peanuts.
Sono abbastanza pretenzioso in merito alla rumorisità. In balance mode sento la ventola, a 15w con profilo ventola quiet no, non si sente quasi nulla e mi mantiene i 55° durante il gioco.
Direi che per ora sono strasoddisfatto, considerato che ho ancora tutto il mondo da ottimizzare. Ripeto, accesa, aggiornata, installato steam, lanciato fc, fatto partite. Stop.
Edit: Audio. Porno vs Legion go 1.
Sonpazzo
13-10-2025, 16:43
mi fate venir voglia di prenderla:(
se non lo avete fatto logicamente calibrate hdr da window
che io me ne ero dimenticato ed è ancora piu spettacolare:D
terrornoize
14-10-2025, 18:37
Si vede che ti arriva con il contrasto a pallettoni in SDR... unica roba non ho capito bene come calibrarlo con il tool microsoft. Perché poi se seguo (o penso di seuire le istruzioni) mi sembra sia più slavato a livello di un lcd economico.
Altra cosa, se setto le ventole custom su silenzioso comunque continua a fare quel cazzo che vuole appunto come il suo predecessore.
Si vede che ti arriva con il contrasto a pallettoni in SDR... unica roba non ho capito bene come calibrarlo con il tool microsoft. Perché poi se seguo (o penso di seuire le istruzioni) mi sembra sia più slavato a livello di un lcd economico.
Altra cosa, se setto le ventole custom su silenzioso comunque continua a fare quel cazzo che vuole appunto come il suo predecessore.
io ho fatto partire il programma che ti fa scaricare windows
poi con lo slider ho fatto sparire i riquadri
pero poi è da approfondire con i giochi non hdr la questione
vedremo
terrornoize
14-10-2025, 19:12
Prima volta che ho collegato delle cuffie mi ha avviato un software, nahimic, che mi aveva abbassato un bel pro le prestazioni... smanettato un po', togliendo e riattivando il servizio e il problema sembra essere scomparso.
terrornoize
14-10-2025, 20:36
Allora, dopo qualche ora di utilizzo.
Lato sw come al solito lenovo sembra sempre lavorare col culo.
Impostazioni che non si mantengono (ottimizzazione della batteria 80% che non sempre viene rispettato).
TDP custom che non viene rispettato. A volte si va oltre quello settato.
Setti il profilo silenzioso? Questo ha 2700 rpm come cap? Ce ne sbattiamo il cazzo, si arriva anche a 3500 rpm.
Setti la tua fancurve? Frega una fava. Faccio quello che voglio lo stesso.
Bios settato a 2gb di vram di default. Ma babbazzi che non siete altro, avete presente quanti resi potenzialmente avrete per questa impostazione? Quanti bei bimbiminchia la renderanno perché accesa non avranno delle prestazioni decenti? E continuano ad uscire firmware con 2gb.... MANCO SU AUTO, no, 2GB. Nel 2025, con una 1200p.
Nell'immagine di default non potevi mettere già un profilo colore degno di una handheld da 1200 euro a salire? Prima Oled della storia, pompini di qua, pompini di la... settata in SDR con colori così saturi che sembra di stare al mediaworld con le tv in modalità presentazione.
E' possibile che a distanza di 2 anni dalla prima legion go tu non abbia ancora un software in grazia di dio? Il prototipo gira da 10 mesi. DIECI MESI.
Mi aspettavo uscisse almeno un attimo ottimizzata.
Anche adesso, mentre vi scrivo con il desktop, in lontananza vedo che si riattiva da sola dallo standby. Perché?
Adesso è partita la ventola. Perché? Era li in standby.
Mi gira il culo perché a questo prezzo DOVEVA essere un minimo ottimizzata.
Vabbè per molti problemi devi ringraziare Microsoft XD
Lo standby su windows ha sempre dato problemi, infatti ti consiglio di settare l'ibernazione, allunghi i tempi ma ne guadagni di salute, e anche l'HDR non è implementato benissimo e windows ha anche la funzione di conversione dei contenuti SDR in HDR che può portare a immagini sovra-saturate, ma dipende da pannello a pannello.
terrornoize
14-10-2025, 21:48
Vabbè per molti problemi devi ringraziare Microsoft XD
Lo standby su windows ha sempre dato problemi, infatti ti consiglio di settare l'ibernazione, allunghi i tempi ma ne guadagni di salute, e anche l'HDR non è implementato benissimo e windows ha anche la funzione di conversione dei contenuti SDR in HDR che può portare a immagini sovra-saturate, ma dipende da pannello a pannello.
Si si, ovvio, non è tutta colpa di lenovo... però onesto, tra tutte le handheld provate e avute le lenovo fanno sempre quasi schifo lato software. E qua c'era tutto il tempo per farla uscire in grazia di dio.
Ibernazione immediatamente
Grazie, presa subito!!
specie dopo aver visto la recensione di prob, grazie!!
Ho già una steam deck primo modello !!!
Spedita il 13/10, l'avevo ordinata il 10, dall'Olanda e il giorno dopo l'avevo
a casa con UPS!! incredibile:sofico:
Sul sito di lenovo ancora non risulta consegnata e stimano che la data sia il 20/10:D
nagashadow
15-10-2025, 09:58
Ma dalla recensione dei Prod ho visto che alla fine la claw 8 Ai va meglio in tutti i giochi testati….
Ma mi sembrava di aver capito che lo z2e andava leggermente meglio
Ma dalla recensione dei Prod ho visto che alla fine la claw 8 Ai va meglio in tutti i giochi testati….
Infatti io ho preso la legion S con steam os con Z1 extrem e stem os molto più leggero di windows
nagashadow
15-10-2025, 10:02
Non capisco questa differenza di recensioni con quelle che si trovavano in giro…sono curioso della rog ally xbox x
terrornoize
15-10-2025, 10:27
Avendole avute tutte e due, per me su certi giochi meglio z2e, altri il 258v.
Framepace per ora meglio amd, intel a volte stutterava, anche se riusciva ad avere più fps con qualche w in meno.
Fabio e mingo dei prodigeek secondo me a sto giro hanno il dente avvelenato con lenovo, perché a differenza di tanti altri hanno dovuto comprarsela e aspettare tutta la trafila standard come gli altri peones, quando i loro colleghi l'hanno ricevuta e recensita giorni fa.
Comunque su certe cose hanno ragione.
terrornoize
15-10-2025, 10:30
Non capisco questa differenza di recensioni con quelle che si trovavano in giro…sono curioso della rog ally xbox x
Sai cosa, che ci sono millemila combinazioni di parametri, sia nei giochi che nella handheld.
C'è chi fa il benchmark in performance con lo stesso gioco e gli stessi settings, ma se per caso uno è cablato e l'altro a batteria cambia il tdp di almeno 5w.
Se volete un termine di paragone con z1e, ora fate girare a 17w quello che una volta facevate girare a 25w. A parità di TDP c'è un +10/15% in base al gioco.
YMMV.
Una di queste sere installo tiny11 25h2, perché voglio il sistema lindo e nativamente pulito.
nagashadow
15-10-2025, 10:38
Avendole avute tutte e due, per me su certi giochi meglio z2e, altri il 258v.
Framepace per ora meglio amd, intel a volte stutterava, anche se riusciva ad avere più fps con qualche w in meno.
Fabio e mingo dei prodigeek secondo me a sto giro hanno il dente avvelenato con lenovo, perché a differenza di tanti altri hanno dovuto comprarsela e aspettare tutta la trafila standard come gli altri peones, quando i loro colleghi l'hanno ricevuta e recensita giorni fa.
Comunque su certe cose hanno ragione.
Anche la msi claw a8 se la sono dovuti comprare…la cercavano nel gruppo telegram:D
terrornoize
15-10-2025, 10:53
Anche la msi claw a8 se la sono dovuti comprare…la cercavano nel gruppo telegram:D
Allora avranno rosicato perché non sono riusciti a prenderla con uno sconto maggiore. :D
Però posso dire una cosa in merito al prezzo?
Io alla fin fine, tra rimborsi per il ritardo e il 15% iniziale ho pagato la versione da 512gb circa 950 euro. Con 129 euro mi prendo su amazon un nvme da 2tb di marca.
Con 79 euro in più della CLAW ho una handheld con il doppio dello storage e solo, ripeto, SOLO, uno schermo OLED in più da 8.8 pollici (con un 512gb che avanza pronto a diventare una chiavetta di livello)
Perché continuare a far vedere versioni sovraprezzate su amazon a 1500 euro per tentare denigrare un prodotto durante le recensioni?
Per tutto il resto hanno ragione, sono il primo a dirlo.
Però non è che la claw intel sia proprio economica...
Cutter90
15-10-2025, 11:24
Allora avranno rosicato perché non sono riusciti a prenderla con uno sconto maggiore. :D
Però posso dire una cosa in merito al prezzo?
Io alla fin fine, tra rimborsi per il ritardo e il 15% iniziale ho pagato la versione da 512gb circa 950 euro. Con 129 euro mi prendo su amazon un nvme da 2tb di marca.
Con 79 euro in più della CLAW ho una handheld con il doppio dello storage e solo, ripeto, SOLO, uno schermo OLED in più da 8.8 pollici (con un 512gb che avanza pronto a diventare una chiavetta di livello)
Perché continuare a far vedere versioni sovraprezzate su amazon a 1500 euro per tentare denigrare un prodotto durante le recensioni?
Per tutto il resto hanno ragione, sono il primo a dirlo.
Però non è che la claw intel sia proprio economica...
Perchè la recensione va fatta tenendo conto di prodotti a listino. E giustamente il prezzo è folle della go2, senza se e senza ma. La versione z2 extreme doveva costare almeno 400 euro in meno.
E il prezzo purtroppo pregiudica tutta la bontà del prodotto, se sbagliato.
Visto anche io la recensione. Diciamo che tra i difetti principali che hanno trovato ci sono il prezzo ed il fatto che non sia ottimizzata "out of the box" (ma quale handheld windows lo è?)
Questi difetti sono oggettivi non si discute, Lenovo poteva gestire molto meglio il lancio sia a livello di logistica che di software (vedi i 2gb di VRAM impostati di default).
Ma in teoria chi prende questo genere di prodotti è un utente consapevole, che sa già di doverci mettere sopra le mani.
La valutazione sul prezzo è giusto farla, 1300€ sono tanti, ma se si riesce a pagare quanto la MSi Claw il discorso cambia, senza considerare che la XBOX Ally X viene venduta a 900€ e monta praticamente il display della Ally di 2 anni fa.
Phoenix Fire
15-10-2025, 11:59
Comunque, leggendovi la steam deck è ancora quella più vicina a una console (o la Go con SteamOS), plauso a Valve per il bel lavoro di "supporto"
terrornoize
15-10-2025, 12:12
La valutazione sul prezzo è giusto farla, 1300€ sono tanti, ma se si riesce a pagare quanto la MSi Claw il discorso cambia, senza considerare che la XBOX Ally X viene venduta a 900€ e monta praticamente il display della Ally di 2 anni fa.
This... quello che intendevo dire prima.
Poi onestamente non riesco a capire l'hype per la nuova ally, ok la portabilità però sono 2 prodotti completamente differenti, sia per fruizione che per possibilità.
Chi prova un 8.8" difficilmente torna ai 7" con le cornici delle prime tv lcd anni 2000. E come prima handheld ho avuto la ally normale.
Adesso 8.8" oled vs 7" ips mi sembra una bestemmia metterle anche solo all'interno della stessa frase.
terrornoize
15-10-2025, 12:14
Comunque, leggendovi la steam deck è ancora quella più vicina a una console (o la Go con SteamOS), plauso a Valve per il bel lavoro di "supporto"
Verissimo.
Unica noia è il vincolo a linux... ma a livello di supporto non c'è storia.
Asus ha avuto le sue magagne iniziali con la ally (vedi sd che si bruciava) ma a livello software è sempre stata reattiva.
Lenovo da questo punto di vista è una cacca.
Cutter90
15-10-2025, 13:03
Visto anche io la recensione. Diciamo che tra i difetti principali che hanno trovato ci sono il prezzo ed il fatto che non sia ottimizzata "out of the box" (ma quale handheld windows lo è?)
Questi difetti sono oggettivi non si discute, Lenovo poteva gestire molto meglio il lancio sia a livello di logistica che di software (vedi i 2gb di VRAM impostati di default).
Ma in teoria chi prende questo genere di prodotti è un utente consapevole, che sa già di doverci mettere sopra le mani.
Rog ally X ha un software migliore tra tutte le handled, armory Crate. Inoltre siamo sempre lì. Un display oled non può costare 400 euro in più. Display oled che poi ha pro e contro. Non è meglio a 360 °.
Xbox ally X se venisse venduta a 900 avrebbe fatto un "buon lavoro". Prestazioni migliorate, ma allo stesso prezzo della versione precedente. Questo è quello che va fatto con una nuova versione.
terrornoize
15-10-2025, 13:26
Rog ally X ha un software migliore tra tutte le handled, armory Crate. Inoltre siamo sempre lì. Un display oled non può costare 400 euro in più. Display oled che poi ha pro e contro. Non è meglio a 360 °.
Xbox ally X se venisse venduta a 900 avrebbe fatto un "buon lavoro". Prestazioni migliorate, ma allo stesso prezzo della versione precedente. Questo è quello che va fatto con una nuova versione.
Però ripeto, compariamo mele con mele e pere con pere.
400 euro in più vs gen precedente per OLED VRR 30-144hz, ram 2x, disco almeno 2x, prestazioni, miglioramento rumorosità/dissipazione, audio.
Non è solo OLED.
Poi ripeto, a prezzo di listino non l'avrei MAI presa... a 950 euro, 150 euro in più vs 1°gen, per oled e TUTTO IL RESTO, per me è un buon affare.
Oled e quasi 2 pollici in più, che sembrano noccioline invece cambiano radicalmente l'esperienza d'uso, da ex possessore di ally.
Sul software Asus vince a mani bassissime, altro campionato. non c'è discussione.
Cutter90
15-10-2025, 13:40
Però ripeto, compariamo mele con mele e pere con pere.
400 euro in più vs gen precedente per OLED VRR 30-144hz, ram 2x, disco almeno 2x, prestazioni, miglioramento rumorosità/dissipazione, audio.
Non è solo OLED.
Poi ripeto, a prezzo di listino non l'avrei MAI presa... a 950 euro, 150 euro in più vs 1°gen, per oled e TUTTO IL RESTO, per me è un buon affare.
Oled e quasi 2 pollici in più, che sembrano noccioline invece cambiano radicalmente l'esperienza d'uso, da ex possessore di ally.
Sul software Asus vince a mani bassissime, altro campionato. non c'è discussione.
Oled vrr che era già da mettere su go1 e che tutti i competitor hanno già da tempo. . Tutti gli altri miglioramenti sono normalissimi miglioramenti da gen vs gen, dopo 2-3 anni.
Oled e quasi due pollici in più che come discusso tante volte sono anche sfighe. Perchè fanno diventare la console troppo grande e l'oled in condizioni di luce forte non ha la luminosità sufficiente, oltre che avere non pochi riflessi. D'altra parte se molti competitor continuano a non metterlo c'è un motivo. Ma meglio così, dato che si crea un mercato vario.
Per 950 euro è un buon prezzo. Ma non è il suo prezzo. Il suo prezzo è 1300. E il confronto vs Xbox ally 2 è pesante. Parliamo in senso assoluto non del "io non l'avrei mai presa". Quello è soggettivo e lecito
Oled vrr che era già da mettere su go1 e che tutti i competitor hanno già da tempo. . Tutti gli altri miglioramenti sono normalissimi miglioramenti da gen vs gen, dopo 2-3 anni.
Oled e quasi due pollici in più che come discusso tante volte sono anche sfighe. Perchè fanno diventare la console troppo grande e l'oled in condizioni di luce forte non ha la luminosità sufficiente, oltre che avere non pochi riflessi. D'altra parte se molti competitor continuano a non metterlo c'è un motivo. Ma meglio così, dato che si crea un mercato vario.
Per 950 euro è un buon prezzo. Ma non è il suo prezzo. Il suo prezzo è 1300. E il confronto vs Xbox ally 2 è pesante. Parliamo in senso assoluto non del "io non l'avrei mai presa". Quello è soggettivo e lecito
Scusa quale altra handheld ha il display OLED con HDR e VRR?
C'è da considerare che sia Valve che XBox/Microsoft, ma anche Nintendo, non hanno bisogno di marginare con l'hardware perché il grosso guadagno lo ottengono con la vendita del software dalle piattaforme proprietarie
terrornoize
15-10-2025, 13:55
Infatti, quale altra handheld ha un oled hdr 1100 nits con vrr da 30 a 144hz?
No perché faccio il reso eh.
Cutter90
15-10-2025, 14:00
Scusa quale altra handheld ha il display OLED con HDR e VRR?
C'è da considerare che sia Valve che XBox/Microsoft, ma anche Nintendo, non hanno bisogno di marginare con l'hardware perché il grosso guadagno lo ottengono con la vendita del software dalle piattaforme proprietarie
IL VRR potevano tranquillamente inserirlo tempo fa, vsito che tutti i competitor l'avevano. Di certo non è una "novità". L oled ce l'ha appunto go1 e 2, oltre che steam deck e quindi? 400 euro in più non li vale.
HDR di certo non è una cosa che crea valore, su uno schermo così piccolo. In una handled sono molto più importanti altre cose dai
terrornoize
15-10-2025, 14:44
IL VRR potevano tranquillamente inserirlo tempo fa, vsito che tutti i competitor l'avevano. Di certo non è una "novità". L oled ce l'ha appunto go1 e 2, oltre che steam deck e quindi? 400 euro in più non li vale.
HDR di certo non è una cosa che crea valore, su uno schermo così piccolo. In una handled sono molto più importanti altre cose dai
Perdonami, quando è uscita la lego 1 OLED?
Poi ti chiedo, quali sono le altre handheld OLED+VRR con quel range operativo+HDR?
Allora domani se trovo la voglia faccio il change SSD 2tb da go1 alla 2
Siete sicuri serva proprio sto tiny11 con tutta questa memoria?
Anche perché con
https://github.com/builtbybel/ThisIsWin11
Anche se vecchio ho fatto debloat della go1 e della go2
Cutter90
15-10-2025, 15:00
Perdonami, quando è uscita la lego 1 OLED?
Poi ti chiedo, quali sono le altre handheld OLED+VRR con quel range operativo+HDR?
Pardon, pensavo fosse oled anche la 1
Nessuna infatti. Ma mica per questo è giustificato un costo così superiore. Bisogna mettere quello che serve, non cose a "caso" per alzare il prezzo.
Anche solo il 144 hz è completamente inutile su una portatile che ha pochissima potenza. Hdr idem. Il Vrr è fondamentale, ma tutti i competitor ce l'hanno da 2 anni. L'oled è un valore aggiunto sicuramente. Non vale mai 400 euro in più, ripeto.
Pardon, pensavo fosse oled anche la 1
Nessuna infatti. Ma mica per questo è giustificato un costo così superiore. Bisogna mettere quello che serve, non cose a "caso" per alzare il prezzo.
Anche solo il 144 hz è completamente inutile su una portatile che ha pochissima potenza. Hdr idem. Il Vrr è fondamentale, ma tutti i competitor ce l'hanno da 2 anni. L'oled è un valore aggiunto sicuramente. Non vale mai 400 euro in più, ripeto.
Sul fatto che non valga 400€ in più credo che siamo tutti d'accordo. Ma praticamente chiunque è riuscita ad acquistarla a circa 1050€ all'uscita, sul sito ufficiale. Quindi 50€ in più rispetto a quanto si trova ancora adesso la Claw 8Ai+ (che ho posseduto e lo reputo un dispositivo fenomenale) e circa 150€ in più rispetto a quanto costerà l'XBOX Ally che ha un display da 7" e non prendo neanche in considerazione, perché ho posseduto anche la prima Ally e 7" sono troppo pochi per giocare a quello che mi interessava
terrornoize
15-10-2025, 15:07
Allora domani se trovo la voglia faccio il change SSD 2tb da go1 alla 2
Siete sicuri serva proprio sto tiny11 con tutta questa memoria?
Anche perché con
https://github.com/builtbybel/ThisIsWin11
Anche se vecchio ho fatto debloat della go1 e della go2
Più che altro è una versione stra pulita di windows... visto che ci sei, perché avere installato di default teams, office, merdame vario? Così te lo togli nativamente... Mi raccomando fai l'iso di windows home se vuoi usare la chiave della lego.
Io lo farò venerdì quando mi arriva il 790.
terrornoize
15-10-2025, 15:08
Sul fatto che non valga 400€ in più credo che siamo tutti d'accordo. Ma praticamente chiunque è riuscita ad acquistarla a circa 1050€ all'uscita, sul sito ufficiale. Quindi 50€ in più rispetto a quanto si trova ancora adesso la Claw 8Ai+ (che ho posseduto ed è un dispositivo fenomenale) e circa 150€ in più rispetto a quanto costerà l'XBOX Ally che ha un display da 7" e non prendo neanche in considerazione, perché ho posseduto anche la prima Ally e 7" sono troppo pochi per giocare a quello che mi interessava
:)
Cutter90
15-10-2025, 15:08
Sul fatto che non valga 400€ in più credo che siamo tutti d'accordo. Ma praticamente chiunque è riuscita ad acquistarla a circa 1050€ all'uscita, sul sito ufficiale. Quindi 50€ in più rispetto a quanto si trova ancora adesso la Claw 8Ai+ (che ho posseduto e lo reputo un dispositivo fenomenale) e circa 150€ in più rispetto a quanto costerà l'XBOX Ally che ha un display da 7" e non prendo neanche in considerazione, perché ho posseduto anche la prima Ally e 7" sono troppo pochi per giocare a quello che mi interessava
Ma sono d'accordo che a 1000 euro è un "buon" acquisto. Ma la valutazione va fatta a listino per i prodotti. Qualsiasi tipo.
terrornoize
15-10-2025, 15:15
Cutter però guardiamo la realtà, non la roba su carta dai... altrimenti non ne usciamo più.
A parità di storage in tanti hanno sborsato 150 euro in più vs gen precedente al day1.
150 per il doppio della ram, oled vrr hdr, z2e. Per te non vale la pena? benissimo ce ne faremo una ragione.
L'oled è un peso alla luce del sole? Va bene.
I 2 pollici in più ti coprono troppo la visuale? Ottimo.
Sei contento della tua Ally X e ti prenderai la versione Xbox? Meglio.
Il mondo è bello perché è vario.
Però facciamo almeno confronti sul reale.
Quasi tutti l'hanno presa con i coupon, quindi il prezzo è quello.
Più che altro è una versione stra pulita di windows... visto che ci sei, perché avere installato di default teams, office, merdame vario? Così te lo togli nativamente... Mi raccomando fai l'iso di windows home se vuoi usare la chiave della lego.
Io lo farò venerdì quando mi arriva il 790.
anche io ho preso il Lexar NM790. Sembra il miglior compromesso tra prestazioni/efficienza
Cutter90
15-10-2025, 15:27
Cutter però guardiamo la realtà, non la roba su carta dai... altrimenti non ne usciamo più.
A parità di storage in tanti hanno sborsato 150 euro in più vs gen precedente al day1.
150 per il doppio della ram, oled vrr hdr, z2e. Per te non vale la pena? benissimo ce ne faremo una ragione.
L'oled è un peso alla luce del sole? Va bene.
I 2 pollici in più ti coprono troppo la visuale? Ottimo.
Sei contento della tua Ally X e ti prenderai la versione Xbox? Meglio.
Il mondo è bello perché è vario.
Però facciamo almeno confronti sul reale.
Quasi tutti l'hanno presa con i coupon, quindi il prezzo è quello.
Ma no, il prezzo non è quello. Se la volessi prendere ora la trovo a quel prezzo che l'hai pagata tu?
terrornoize
15-10-2025, 15:42
Ma no, il prezzo non è quello. Se la volessi prendere ora la trovo a quel prezzo che l'hai pagata tu?
Ora manco è disponibile. Se utilizzi qualche coupon la puoi portare a casa a prezzi potenzialmente anche più vantaggiosi.
Ma posso dire, mi sembra una polemica sterile visto che tutti qua dentro più o meno l'hanno portata a casa con lo sconto? Direttamente da Lenovo eh, non dal sito polacco che le ha fatte cadere dal camion.
terrornoize
15-10-2025, 15:44
anche io ho preso il Lexar NM790. Sembra il miglior compromesso tra prestazioni/efficienza
Corretto. :D
Vediamo come va.
Unica cosa che mi preoccupa:il connettore da staccare per smontare il dissipatore... però una volta fatto quello, ci possiamo dimenticare di tutto. Anzi, viene pure dissipato attivamente.
Cutter90
15-10-2025, 15:53
Ora manco è disponibile. Se utilizzi qualche coupon la puoi portare a casa a prezzi potenzialmente anche più vantaggiosi.
Ma posso dire, mi sembra una polemica sterile visto che tutti qua dentro più o meno l'hanno portata a casa con lo sconto? Direttamente da Lenovo eh, non dal sito polacco che le ha fatte cadere dal camion.
Ma non è mica "mia" la polemica. Tutti i recensori del mondo sono d'accordo sulla questione prezzo di Go2. Sterile o non sterile :)
Cmq ho visto che i Prodigiosi hanno appena fatto uscire la recensione di ally Xbox. vediamo
un altra cosa sulla go1 che dovro rivendere che win rimetto e dove lo prendo?non è che poi chiede la key?
Corretto. :D
Vediamo come va.
Unica cosa che mi preoccupa:il connettore da staccare per smontare il dissipatore... però una volta fatto quello, ci possiamo dimenticare di tutto. Anzi, viene pure dissipato attivamente.
è più semplice di quanto immagini, tra clonazione del S.O. e montaggio ci ho messo meno di mezz'ora.
Per scollegare la batteria ti consiglio di sollevarla e poi staccare il connettore, sarò molto più semplice che provare a farlo con la batteria ancora nella posizione originale.
la ventola non c'è bisogno di scollegarla, la sposti e colleghi il nuovo SSD.
Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma una volta che anche le altre handheld avranno l'esperienza windows in full screen cosa cambierà rispetto alla XBOX Ally? Avrà delle funzioni esclusive?
terrornoize
15-10-2025, 17:03
un altra cosa sulla go1 che dovro rivendere che win rimetto e dove lo prendo?non è che poi chiede la key?
Come ti ho scritto prima, devi mettere win 11 home.
Non ti perde la key, viene gestita a livello firmware se rimetti la stessa.
terrornoize
15-10-2025, 17:04
è più semplice di quanto immagini, tra clonazione del S.O. e montaggio ci ho messo meno di mezz'ora.
Per scollegare la batteria ti consiglio di sollevarla e poi staccare il connettore, sarò molto più semplice che provare a farlo con la batteria ancora nella posizione originale.
la ventola non c'è bisogno di scollegarla, la sposti e colleghi il nuovo SSD.
thx, quindi hai svitato batteria e staccato il connettore? pensavo servisse smontare prima il dissipatore.
Poi vabbè, io installerò windows fresco e pulito, ma quello è un altro discorso
thx, quindi hai svitato batteria e staccato il connettore? pensavo servisse smontare prima il dissipatore.
Poi vabbè, io installerò windows fresco e pulito, ma quello è un altro discorso
Una volta tolta la cover posteriore devi svitare altre 3 viti, una a sinistra della ventola e due a destra. Va rimossa prima la batteria e poi il dissipatore
Come ti ho scritto prima, devi mettere win 11 home.
Non ti perde la key, viene gestita a livello firmware se rimetti la stessa.
quindi sto ripristinando win che ho sulla go1
tolgo ssd e faccio con macrium una immagine
metto immagine sul vecchio 512
rimonto ssd sulla go1
accendo e dovrei riavere il vecchio win11 con le key che avevo sul 2tb
periddio:muro:
voglia zero:mc:
Visto le varie recensioni e visto i prezzi, a sto giro si passa.
Cmq una cosa fatta bene con un prezzo decente mai.
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma una volta che anche le altre handheld avranno l'esperienza windows in full screen cosa cambierà rispetto alla XBOX Ally? Avrà delle funzioni esclusive?
Ma in realtà già ora la puoi forzare su tutte.
Il problema è che è molto buggata, e per ora i launcher compatibili con la full screen sono solo quello xbox e quello Armoury crate.
Presumo che finita l'esclusiva di ASUS arrivino i launcher aggiornati anche sulle altre... e soprattutto si spera che il supporto nativo arrivi anche con Playnite e Steam.
Ma se la vuoi usare, puoi usarla con l'app xbox, ma personalmente ho visto solo bug è molto ma molto acerba.
terrornoize
15-10-2025, 21:50
Avete mai provato a guardare un film sulla go2 con hdr attivato da windows? Forse sbaglio io nella calibrazione, però se lo attivo, mi posterizza di brutto l'immagine.
Tanto per farvi capire, se non tengo attivo l'hdr il filmato si vede normale, neri 100% neri, ecc ecc... se attivo hdr, è come se il filmato fosse ultracompresso quindi anche la minima differenza di tonalità del nero viene subito evidenziata. Come se la palette dei colori venisse ridotta in maniera sostanziale, non so se mi sono spiegato.
Ripeto, sarò io ad aver impostato qualcosa male.
Cutter90
16-10-2025, 08:45
Avete mai provato a guardare un film sulla go2 con hdr attivato da windows? Forse sbaglio io nella calibrazione, però se lo attivo, mi posterizza di brutto l'immagine.
Tanto per farvi capire, se non tengo attivo l'hdr il filmato si vede normale, neri 100% neri, ecc ecc... se attivo hdr, è come se il filmato fosse ultracompresso quindi anche la minima differenza di tonalità del nero viene subito evidenziata. Come se la palette dei colori venisse ridotta in maniera sostanziale, non so se mi sono spiegato.
Ripeto, sarò io ad aver impostato qualcosa male.
Ma il contenuto ha l HDr nativo? Perchè se è un contenuto SDR e tu attivi l HDR è normale si veda male. Deve essere hdr anche il contenuto....
Cmq, dopo aver visto anche la recensione di Rog Xbox Ally si riesce a fare un bel confronto. Di fatto la Go 2 ha nel display il suo unico punto superiore. Più che come grandezza, come "aspect ratio". SU Ally hanno mantenuto quelle mini bande nere con il 7 pollici. Si poteva decisamente levarle e fare un 7,4, come hanno giustamente detto i prodigeek.
In tutto il resto però si va dal superiore al nettamente superiore. Performance (soprattutto nei 17 watt la differenza c'è abbastanza), raffreddamento, audio sono superiori a Go2.
Software e soprattutto ergonomia nettamente superiori a Go2, così come il prezzo. Lato ergonomia hanno fatto un lavoro clamoroso. Se avessero evoluto un po' il display non ci sarebbe stata proprio partita rispetto alle altre portatili
Resta cmq il rammarico delle performance. Sono migliorate davvero poco rispetto alle gen precedenti e questo vale per tutte
Ma il contenuto ha l HDr nativo? Perchè se è un contenuto SDR e tu attivi l HDR è normale si veda male. Deve essere hdr anche il contenuto....
Cmq, dopo aver visto anche la recensione di Rog Xbox Ally si riesce a fare un bel confronto. Di fatto la Go 2 ha nel display il suo unico punto superiore. Più che come grandezza, come "aspect ratio". SU Ally hanno mantenuto quelle mini bande nere con il 7 pollici. Si poteva decisamente levarle e fare un 7,4, come hanno giustamente detto i prodigeek.
In tutto il resto però si va dal superiore al nettamente superiore. Performance (soprattutto nei 17 watt la differenza c'è abbastanza), raffreddamento, audio sono superiori a Go2.
Software e soprattutto ergonomia nettamente superiori a Go2, così come il prezzo. Lato ergonomia hanno fatto un lavoro clamoroso. Se avessero evoluto un po' il display non ci sarebbe stata proprio partita rispetto alle altre portatili
Resta cmq il rammarico delle performance. Sono migliorate davvero poco rispetto alle gen precedenti e questo vale per tutte
Hai detto niente :D, su una handheld display ed ergonomia sono gli aspetti fondamentali (come hanno anche detto i prodigeek). L'ergonomia della GO 2 non è che faccia schifo, è ottima. Naturalmente la XBOX con i "maniglioni" da controller è superiore, ma ha praticamente lo stesso ingombro della GO con un display 2" più piccolo.
Lato software sono d'accordo è superiore. Ma anche qui, quello di Lenovo non è che faccia schifo. Hanno criticato il fatto dei 2gb di VRAM e l'HDR non impostato già di fabbrica.
Per le prestazioni sono praticamente identiche, la XBOX riesce a spuntarla a bassi watt proprio grazie alle ottimizzazioni del S.O., che arriveranno anche sulla Lenovo (si spera :D )
Alla fine, hanno bocciato anche la XBOX, per motivi diversi. La GO2 per via del prezzo e della scarsa ottimizzazione appena accesa. La XBOX per il display troppo piccolo.
In generale hanno bocciato lo Z2 perché non è un vero e proprio boost, ma solo un leggero upgrade.
Phoenix Fire
16-10-2025, 09:24
Ma sono d'accordo che a 1000 euro è un "buon" acquisto. Ma la valutazione va fatta a listino per i prodotti. Qualsiasi tipo.
non sono completamente d'accordo
non è Apple o Nintendo per cui il prezzo di listino e lo street price sono praticamente sempre identici. E' un prodotto che si riesce a prendere a 1k e spicci 9/10? Allora va valutato anche questo prezzo scontato
Cutter90
16-10-2025, 10:11
Hai detto niente :D, su una handheld display ed ergonomia sono gli aspetti fondamentali (come hanno anche detto i prodigeek). L'ergonomia della GO 2 non è che faccia schifo, è ottima. Naturalmente la XBOX con i "maniglioni" da controller è superiore, ma ha praticamente lo stesso ingombro della GO con un display 2" più piccolo.
Lato software sono d'accordo è superiore. Ma anche qui, quello di Lenovo non è che faccia schifo. Hanno criticato il fatto dei 2gb di VRAM e l'HDR non impostato già di fabbrica.
Per le prestazioni sono praticamente identiche, la XBOX riesce a spuntarla a bassi watt proprio grazie alle ottimizzazioni del S.O., che arriveranno anche sulla Lenovo (si spera :D )
Alla fine, hanno bocciato anche la XBOX, per motivi diversi. La GO2 per via del prezzo e della scarsa ottimizzazione appena accesa. La XBOX per il display troppo piccolo.
In generale hanno bocciato lo Z2 perché non è un vero e proprio boost, ma solo un leggero upgrade.
Rispetto alla Xbox l ergonomia è peggiore, non è affatto Ottima. Si tiene anche conto del peso, molto più leggera la Xbox. L'ingombro non è proprio uguale. E' più alta
29x12,1x5,7
715 g
Ally Xbox
29,5x13,6x4,23 cm
920 g
Go2
Sul software c'è una differenza importante e lo ribadiscono. Le peformance a bassi watt sono superiori, non identiche. Quando arriveranno su go2 si vedrà. ma ad ora è così.
La xbox non l'hanno affatto bocciata. hanno bocciato le prestazioni delle Z2 extreme e lo schermo, inteso come aspect ratio. Tutto il resto l'hanno promosso alla grande.
Della legion go 2 hanno bocciato tutto, meno il display.
Mi sembra che le recensioni le hai un po' presa "di parte".
Cmq siamo sempre lì: se si vuole il miglior display la GO2 è la scelta giusta.
Se si vuole invece una portatile a 360 °, la Rog Xbox non solo è la migliore, ma è anche quella che costa meno tra le due. Ah, ha anche la durata della batteria superiore.
Appena configurata la legion Go S con Steam os, ERGONOMIA PAZZESCA.
per ora dico solo questo.
Il bello ha da venire :D
Rispetto alla Xbox l ergonomia è peggiore, non è affatto Ottima. Si tiene anche conto del peso, molto più leggera la Xbox. L'ingombro non è proprio uguale. E' più alta
29x12,1x5,7
715 g
Ally Xbox
29,5x13,6x4,23 cm
920 g
Go2
Sul software c'è una differenza importante e lo ribadiscono. Le peformance a bassi watt sono superiori, non identiche. Quando arriveranno su go2 si vedrà. ma ad ora è così.
La xbox non l'hanno affatto bocciata. hanno bocciato le prestazioni delle Z2 extreme e lo schermo, inteso come aspect ratio. Tutto il resto l'hanno promosso alla grande.
Della legion go 2 hanno bocciato tutto, meno il display.
Mi sembra che le recensioni le hai un po' presa "di parte".
Cmq siamo sempre lì: se si vuole il miglior display la GO2 è la scelta giusta.
Se si vuole invece una portatile a 360 °, la Rog Xbox non solo è la migliore, ma è anche quella che costa meno tra le due. Ah, ha anche la durata della batteria superiore.
Ma figurati, non sono uno che difende a prescindere il proprio acquisto :)
Ognuno ha le proprie esigenze e sa quello che cerca in un prodotto, e soprattutto sa quanto è disposto a pagarlo.
Personalmente sono disposto a spendere 100/150€ in più per avere un display più grande e migliore, rinunciando ad un po' di ergonomia e ad una leggere ottimizzazione del software
Cutter90
16-10-2025, 11:01
Ma figurati, non sono uno che difende a prescindere il proprio acquisto :)
Ognuno ha le proprie esigenze e sa quello che cerca in un prodotto, e soprattutto sa quanto è disposto a pagarlo.
Personalmente sono disposto a spendere 100/150€ in più per avere un display più grande e migliore, rinunciando ad un po' di ergonomia e ad una leggere ottimizzazione del software
So scelte :D
Sinceramente non ha minimamente senso confrontare la Ally con la LeGO, non lo ha mai avuto...
La funzionalità dei pad staccabili per forza di cose impone alcune limitazioni tra cui peso e dimensioni.
La Ally a mio parere é proprio la peggiore, rispetto Ally X aumenta solo l'ingombro e per cosa? Due maniglioni? Che volendo si potevano aggiungere con un bump staccabile... Cornici veramente penose, e in quello spazio senza neanche andare ad alternare le dimensioni esterne, poteva starci benissimo un 8"...
Altra scelta totalmente no sense, la variante con z2A, una versione che ha praticamente la stessa apu di steam deck ma su un display fhd... Anche la batteria fa un downgrade a 60wh rispetto gli 80 della Z2E...
Ad Asus gli piace proprio tirare fuori menate, come fece con la versione Z1 liscio...
Sinceramente tra tutte le handheld monoblocco, quella più bilanciata é la Legion GO S, che ha un 8" e un'ottima ergonomia, certo si limita a uno Z1E, ma é ben strutturata, cosi come la Claw 8.
EDIT:
Personalmente, sono più interessato a vedere come si evolve il software da qui ai prossimi mesi, l'interesse da parte delle SH c'è su questi dispositivi, e proprio ieri hanno rilasciato una bella patch da 3gb per hogwarts legacy con ottimizzazioni specifiche per le handheld:
https://i.postimg.cc/xjKQ2qJ8/Screenshot-2025-10-16-114036.png
ma avete provato a giocare a racket e clank in hdr sulla go2?:D
qualita eccelsa ai miei occhi
prendere in considerazione un aggeggio da 7pollici è offensivo per i miei occhi comunque
A MIO PARERE crolla ogni considerazione
terrornoize
16-10-2025, 12:18
Non penso abbia neanche senso continuare la discussione. Siamo nel thread della legion go, l'abbiamo scelta per lo schermo...
Ho installato l'immagine finalmente operativo il 2tb ma l'ho partizionato
400+1400 mb
Dopo vi linko la cover arrivata da AliExpress che mi sembra molto buona
Cover e vetro 10euri
Ma qualcuno ha provato ad installare i driver AMD ufficiali, invece di quelli di lenovo?
nagashadow
16-10-2025, 23:17
ma avete provato a giocare a racket e clank in hdr sulla go2?:D
qualita eccelsa ai miei occhi
prendere in considerazione un aggeggio da 7pollici è offensivo per i miei occhi comunque
A MIO PARERE crolla ogni considerazione
Io ho preso la rog ally xbox x….direi di averle provate tutte ma alla fine sono tornato su Asus perché software e ergonomia sono sempre la cosa che guardo prima di tutto su questo tipo di dispositivo…la legion è stata quella che ho odiato più di tutte bellissimo schermo ma era pesante e scomodissima soprattuto sulle lunghe sessioni
Ho installato l'immagine finalmente operativo il 2tb ma l'ho partizionato
400+1400 mb
Dopo vi linko la cover arrivata da AliExpress che mi sembra molto buona
Cover e vetro 10euri
io ho preso questa: amazon.it/dp/B0FRDKGCZX?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
Arrivata ieri, pagata 15€, presa più che altro per evitare di graffiare e proteggere un minimo la handheld. Mi sembra ottima
terrornoize
17-10-2025, 09:59
E' la stessa che ho preso io 10 giorni fa... bella, ma parecchio scivolosa. :(
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
12,86€ | Set di accessori 2 in 1 per custodia protettiva Lenovo Legion Go 2 con protezione per schermo in vetro temperato, copertura antiurto antigraffio
https://a.aliexpress.com/_EwcTyBa
Questa e la mia e giocandoci un po' è assolutamente promossa
Dopo appena torno metro il vetro che mi è arrivato insieme.anzi sono due per la verità.
terrornoize
17-10-2025, 12:03
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
12,86€ | Set di accessori 2 in 1 per custodia protettiva Lenovo Legion Go 2 con protezione per schermo in vetro temperato, copertura antiurto antigraffio
https://a.aliexpress.com/_EwcTyBa
Questa e la mia e giocandoci un po' è assolutamente promossa
Dopo appena torno metro il vetro che mi è arrivato insieme.anzi sono due per la verità.
E' uguale alla mia... continua a scivolarmi sui lati, parte frontale... :(
Ma non è liscia la tua?
E' uguale alla mia... continua a scivolarmi sui lati, parte frontale... :(
Ma non è liscia la tua?
no la mia èimpossibile che scivola
copre totalmente i lati ed anche un po il davanti dei controller
infatti per toglierla fatichi un po
aspe metto una foto
https://i.ibb.co/4wmTbXq0/IMG-20251017-131414.jpg (https://ibb.co/4wmTbXq0)
https://i.ibb.co/G4Ks0ZL6/IMG-20251017-131359.jpg (https://ibb.co/G4Ks0ZL6)
terrornoize
17-10-2025, 13:25
Confermo, la stessa... continua a scivolarmi tra le mani, è troppo liscia questa cover... il pattern dietro non mi assicura alcun grip.
Confermo, la stessa... continua a scivolarmi tra le mani, è troppo liscia questa cover... il pattern dietro non mi assicura alcun grip.
Vabbè è personale
A me per fortuna non scivola
Vediamo nel tempo
Messo che il vetro ed è tutto ok
terrornoize
17-10-2025, 15:15
The Definitive Guide to Correctly Configuring HDR on the Legion Go 2 (and why 43% brightness is the magic number)
https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/1o8wqka/the_definitive_guide_to_correctly_configuring_hdr/
secondo voi a che prezzo si puo vendere la go1?
terrornoize
17-10-2025, 18:01
secondo voi a che prezzo si puo vendere la go1?
400/450 se in condizioni perfette, con custodie e cazzi e mazzi.
terrornoize
18-10-2025, 20:07
Come sta andando l'esperienza con la vostra lego2?
nagashadow
19-10-2025, 12:24
Ma qual é il problema col caricatore? Quando inserisci l alimentazione non passa alla modalità turbo?
terrornoize
19-10-2025, 12:51
Ma qual é il problema col caricatore? Quando inserisci l alimentazione non passa alla modalità turbo?
In che senso?
Quando è alimentato i profili silenzioso, balance, performance boostano il TDP di circa 5w in più.
nagashadow
19-10-2025, 13:35
Dicevano che quando inserisci l alimentatore non passa in automatico al profilo Boost….è una cavolata?
terrornoize
19-10-2025, 19:14
Dicevano che quando inserisci l alimentatore non passa in automatico al profilo Boost….è una cavolata?
Ma non c'è la modalità boost sulla lego2, ci sono i 4 profili sopracitati + custom.
Se c'è la corrente il tdp di questi profili aumenta di qualche watt, stop.
E per ora ha sempre funzionato.
terrornoize
19-10-2025, 20:48
Ma non c'è la modalità boost sulla lego2, ci sono i 4 profili sopracitati + custom.
Se c'è la corrente il tdp di questi profili aumenta di qualche watt, stop.
E per ora ha sempre funzionato.
terrornoize
19-10-2025, 20:59
Non è la rog ally che ha il profilo boost.
Se è sotto carica il profilo attuale si prende qualche watt in più, tutto qua.
Pakos6600
20-10-2025, 18:40
Hanno rilasciato la 25H2 con la Xbox Experience?
Inviato dal mio SM-X510 utilizzando Tapatalk
Hanno rilasciato la 25H2 con la Xbox Experience?
Inviato dal mio SM-X510 utilizzando Tapatalk
Il rollout è già iniziato da alcune settimane della 25H2, anche microsoft ha già messo la iso scaricabile dal sito ufficiale, che puoi anche usare per forzare l'update.
La Fullscreen mode, è integrata nella 25H2, per ora ufficialmente abilitate solo sulla nuova ally che sembra avere un'esclusiva temporale, infatti anche il software Armoury è l'unico che per ora si può sostituire al launcher xbox, ma con due stringhe l'abiliti su tutti i pc XD
Personalmente mi è sembrata decisamente acerba, e anche il risparmio di ram e utilizzo della cpu è trascurabile se hai già un sistema ottimizzato.
terrornoize
21-10-2025, 12:29
Il rollout è già iniziato da alcune settimane della 25H2, anche microsoft ha già messo la iso scaricabile dal sito ufficiale, che puoi anche usare per forzare l'update.
La Fullscreen mode, è integrata nella 25H2, per ora ufficialmente abilitate solo sulla nuova ally che sembra avere un'esclusiva temporale, infatti anche il software Armoury è l'unico che per ora si può sostituire al launcher xbox, ma con due stringhe l'abiliti su tutti i pc XD
Personalmente mi è sembrata decisamente acerba, e anche il risparmio di ram e utilizzo della cpu è trascurabile se hai già un sistema ottimizzato.
Mah, infatti... cioè, non penso cambi troppo a livello di performance tra un tiny11 25h2 e questo fullscreen mode. Ok, risparmi qualche centinaio di mb? ok, ma in soldoni gli fps rimangono sempre gli stessi.
Potrei pensare di passare al fullscreen SOLO se si trova qualche modo per mandare in standby la handheld come in bazzite/SD. Perché la sospensione funziona da cani sulle ns handheld, l'ibernazione funziona meglio lato risparmio energetico, ma comunque spesso ti chiude il gioco (almeno quelli a cui gioco io).
in realtà con l'ibernazione mi sono sempre trovato bene, raramente mi ha creato problemi.
Comunque dopo un paio di settimane di utilizzo, mi ritengo molto soddisfatto. Ottima ergonomia, ottimo audio, ottima durata della batteria e soprattutto display clamoroso. Mi stupisco ogni volta che lo uso
L'unica incognita è il supporto driver che darà Lenovo... speriamo bene :D
terrornoize
21-10-2025, 13:24
in realtà con l'ibernazione mi sono sempre trovato bene, raramente mi ha creato problemi.
Io gioco tanto ai vari fifa. Hanno l'anticheat EA... puoi immaginare. :(
Allora, io con IL MIO UTILIZZO (ci tengo a specificarlo) non trovo tutto questo valore aggiunto da giustificare i 950 euro avendo già la legion go 1. Ovviamente monitor escluso, questo penso sia inutile parlarne.
1) Ergonomia, probabilmente per colpa della cover non la sto apprezzando come voi... ho comprato delle strisce per fare grip, vedremo come va.
2) Audio fantastico... ma nel 99% dei casi uso le cuffie. :D
3) Performance ottime a 15/17 o 20w... così così a 25w. Anche qua, io vado di streaming con apollo, quindi il tdp lo regolo solo quando sono fuori casa o in viaggio.
4) Durata della batteria in linea con le altre handheld.
5) Software, solita m***a lenovo. Io ho un ossessione per il rumore. Perché mi fai selezionare un profilo acustico e poi fai quel cavolo che vuoi? perché se seleziono 8w come tdp mentre sono in streaming, mi sballa la ventola e mi arriva a 3000rpm senza il minimo motivo? Sono convinto che cambi anche il TDP, ma non ho ancora installato del software per monitorarlo.
In conclusione, a parte lo schermo, non so avvocato. Non so davvero.
E' più un discorso "generazionale" che critica diretta vs la LeGo2. Penso la stessa cosa della Claw Intel con cui ho fatto 2 tentativi prima di ridarla indietro. Sono bei giocattolini, vale la pena spendere un millino per un upgrade?
Si infatti, su windows l'unica via è l'ibernazione :sofico:
La sospensione crea troppi problemi e non lavora bene con poca ram disponibile...
L'unico problema dell'ibernazione è il tempo di ripresa, dovendo ricaricare lo stato memorizzato sul disco non è immediato.
Sulla fullscreen, non è male come proposta per migliorare l'esperienza d'uso, banalmente anche per quando il pc è connesso alla tv, ma secondo me, andrebbe creata una variante di windows apposita, in stile SteamOS, debellandola di tutto e lasciando solo l'essenziale, questo continuo farcire windows a ogni release ha leggermente rotto, ci sono servizi che sono talmente integrati che sta diventando complesso anche rimuoverli/disattivarli senza rompere qualcosa...
Qualcuno ha usato per curiosità lossles scaling sulla go2
Per me e inutilizzabile va tutto a scatti nonostante alti FPS
Chi prova?
Pakos6600
25-10-2025, 06:35
Qualcuno ha usato per curiosità lossles scaling sulla go2
Per me e inutilizzabile va tutto a scatti nonostante alti FPS
Chi prova?Occhio che non vada in conflitto con Afmf
Occhio che non vada in conflitto con Afmf
ho risolto
sbagliavo a mettere a schermo intero ed era tutto scattoso
anche se poi alla fine non serve piu
io sono molto soddisfatto di questa go2
praticamente sto giocando fluidissimo tutto a bilanciato 15w
terrornoize
25-10-2025, 11:53
Per me l'unico problema, come sempre, è il legion space.
Per me l'unico problema, come sempre, è il legion space.
e quando lo apri?intendi la parte dx?io non ho problemi particolari.
terrornoize
25-10-2025, 21:53
e quando lo apri?intendi la parte dx?io non ho problemi particolari.
Come ho scritto sopra, imposti le cose? Fa quel cazzo che vuole. Ventole in primis.
Oh, poi magari solo la mia eh, a tutti gli altri se mettono il profilo silenzioso non superano i 2400 rpm.
Sonpazzo
26-10-2025, 08:08
la ventola al minimo potrà girare così solo a 8w per esempio, se poi giochiamo a 15w, per protezione i giri aumentano di conseguenza ignorando l'impostazione manuale, o sbaglio?
terrornoize
26-10-2025, 10:59
la ventola al minimo potrà girare così solo a 8w per esempio, se poi giochiamo a 15w, per protezione i giri aumentano di conseguenza ignorando l'impostazione manuale, o sbaglio?
Il problema è che va fuori giri anche a 8w mentre la uso in streaming... senza il minimo motivo valido, perché non ci sono manco picchi di temperature o altro.
Poi ovvio che non pretendo di farla andare a 40w con le ventole a 2000rpm... però se tengo un wattaggio basso apposta per non avere il rumore delle ventole, vorrei rispettasse la curva impostata... altrimenti, come per la custom, non mi permettere di scendere sotto una certa soglia a certe temperature (che comunque non raggiunge).
Ho fatto delle prove, anche disabilitando legion space, la ventola va a cazzo a sua sensazione. Ho paura che il controller nel bios faccia un override su qualsiasi impostazione del legion space.
Penso che qualche update lato bios/driver serva XD
terrornoize
27-10-2025, 18:05
Penso che qualche update lato bios/driver serva XD
Sicuro.
Però raga, per cifre del genere non mi aspetto di fare il betatester quando l'hx370 è in giro da mesi e il prototipo della lego2 è in giro da gennaio 2025.
Non ti dico che mi sarei aspettato la perfezione eh, però...
Sicuro.
Però raga, per cifre del genere non mi aspetto di fare il betatester quando l'hx370 è in giro da mesi e il prototipo della lego2 è in giro da gennaio 2025.
Non ti dico che mi sarei aspettato la perfezione eh, però...
Vabbè l'HX370 è un pò più pompata come APU, ha 12 core e spinge fino a 54w.
Credo che eventuali differenze dipendono principalmente dai driver.
Sia quelli di Lenovo che di Ally si basano sulla 25.9.1 di amd, penso che cambi qualcosa anche nei profili energetici, dove il driver di lenovo potrebbe essere più conservativo.
Da quanto ho capito amd ha proprio bloccato intenzionalmente l'installazione dei driver ufficiali, potresti provare a mettere gli ultimi rilasciati da MSI per la Claw 8 Z2E, che hanno una release più recente, con il solito metodo da sideload:
https://it.msi.com/Handheld/Claw-A8-BZ2EMX/support?sub_product=Claw-A8-BZ2EM#driver
Sonpazzo
28-10-2025, 09:46
peccato per la ventola, qui prob dice che è super silenzionsa nella su bella rece, male le performance
https://www.youtube.com/watch?v=iMc2rbKFkuY&t=2728s
Sonpazzo
28-10-2025, 09:49
raga vorrei fare il dulabot con la go 1, windows e....bazzite, steam os oppure chimera oppure CachyOS, mi date una dritta?
raga vorrei fare il dulabot con la go 1, windows e....bazzite, steam os oppure chimera oppure CachyOS, mi date una dritta?SteamOS ufficiale non supporta il dual boot, Bazzite e CachyOS si.
Poi dipende che esperienza vuoi, prestazionalmente la migliore é CachyOS usa anche il nuovo branch mesa 25.x, però potrebbe non essere stabilissima e alcuni plugin di decky loader non funzionare correttamente.
Bazzite si basa su Fedora ed é molto stabile, puoi anche scegliere la variante gnome che come ambiente grafico personalmente mi pare migliore di KDE su dispositivi touch, prestazionalmente mi é parso performare meno di steamos, ma come distro é molto più aperta e ha già tutto configurato out the box.
SteamOS é ottimo se non vuoi sbatterti o smanettare, installi e via.
Sonpazzo
29-10-2025, 16:07
SteamOS ufficiale non supporta il dual boot, Bazzite e CachyOS si.
Poi dipende che esperienza vuoi, prestazionalmente la migliore é CachyOS usa anche il nuovo branch mesa 25.x, però potrebbe non essere stabilissima e alcuni plugin di decky loader non funzionare correttamente.
Bazzite si basa su Fedora ed é molto stabile, puoi anche scegliere la variante gnome che come ambiente grafico personalmente mi pare migliore di KDE su dispositivi touch, prestazionalmente mi é parso performare meno di steamos, ma come distro é molto più aperta e ha già tutto configurato out the box.
SteamOS é ottimo se non vuoi sbatterti o smanettare, installi e via.
grazie mille
latitano sempre con i driver
la claw 8 ne aveva fatti uscire gia 10
terrornoize
29-10-2025, 18:19
latitano sempre con i driver
la claw 8 ne aveva fatti uscire gia 10
Business as usual.
Lanciata di fretta e furia + drivers ogni mese se va bene con 3 passi in avanti e due indietro.
Perfortuna gli OEM non li hanno bloccati, e sono installabili su tutte le APU con Z2E.
Spero più che altro, che lenovo ottimizzi meglio il suo software, casomai adattandolo alla nuova GUI fullscreen e integrando la barra nella gamebar come plugin.
L'unica preoccupazione che ho per la GO 2 sono proprio i driver video. Con la prima avevano la "scusa" del display portrait, con questa non hanno scuse e non possono lasciar passare 6/7 mesi tra un driver e l'altro.
Con il software Lenovo alla fine mi sto trovando abbastanza bene, certo sarebbe meglio che lo integrassero nella gamebar. Da circa una settimana ho abilitato la FSE di windows e non ho avuto particolari problemi
L'unica preoccupazione che ho per la GO 2 sono proprio i driver video. Con la prima avevano la "scusa" del display portrait, con questa non hanno scuse e non possono lasciar passare 6/7 mesi tra un driver e l'altro.
Con il software Lenovo alla fine mi sto trovando abbastanza bene, certo sarebbe meglio che lo integrassero nella gamebar. Da circa una settimana ho abilitato la FSE di windows e non ho avuto particolari problemi
Ma guarda che la questione display portrait è solo uno script... tecnicamente sono due stringhe nel registro, io ci ho aggiunto anche altre risoluzioni come 1440x900 e 1680x1050...
Sulla LeGO puoi mettere qualsiasi driver pensato per Z1E, e si ringrazia AMD per aver volutamente bloccato l'installazione dei driver ufficiali sulle APU serie Z....
Fino alla release di marzo potevi tranquillamente installare i driver amd, ora sei vincolato agli oem... E non credo che neanche ASUS aggiornerà lo Z1E in eterno.
terrornoize
30-10-2025, 18:58
Ma guarda che la questione display portrait è solo uno script... tecnicamente sono due stringhe nel registro, io ci ho aggiunto anche altre risoluzioni come 1440x900 e 1680x1050...
Sulla LeGO puoi mettere qualsiasi driver pensato per Z1E, e si ringrazia AMD per aver volutamente bloccato l'installazione dei driver ufficiali sulle APU serie Z....
Fino alla release di marzo potevi tranquillamente installare i driver amd, ora sei vincolato agli oem... E non credo che neanche ASUS aggiornerà lo Z1E in eterno.
Immagino che i drivers ti servano solo per una questione di "compatibilità" per i nuovi giochi, corretto?
Immagino che i drivers ti servano solo per una questione di "compatibilità" per i nuovi giochi, corretto?
Si, in genere l'aggiornamento dei driver importa fix e ottimizzazioni per i giochi recenti o correzioni di eventuali bug. Ma possono anche introdurre nuove tech.
Attualmente sia per Ally che LeGO1 l'ultimo update risale ad agosto, e si basano sul branch di amd di giugno/luglio più o meno.
Sonpazzo
01-11-2025, 15:08
Ho visto al mediamondo la ally xbox e la go S bianca. Cavolo l'impugnatura e la qualità costruttiva della go s è tanta roba, materiali eccellenti e non scivola. La ally xbox non è comodissima da tenere in mano e scivola di brutto. Lo schermo poi è troppo piccolo, 8 pollici è davvero ottimo da vedere,soprattutto visto faccia a faccia con il 7". Penso che il best buy in questo momento, sia la go S z extreme con steam os
Ally Xbox non ha l'impugnatura diversa rispetto ad Ally originaria?
È ancora scomoda da tenere in mano?
Sonpazzo
02-11-2025, 12:30
Si ha quella simil joystick, ma non è comoda come la go S, e poi scivola di brutto quella della ally xbox
Si ma anche per dimensioni la nuova ally aumenta tantissimo gli ingombri e mantiene un 7"... Diciamo che se avessero aggiornato il display a un 8" la cosa poteva anche aver senso, ma cosi no...
Fondamentalmente ha un ingombro simile anche alla LeGO:
https://www.youtube.com/watch?v=FZyQYCbZTE4
Cutter90
03-11-2025, 10:10
.
Cutter90
03-11-2025, 10:13
Si ha quella simil joystick, ma non è comoda come la go S, e poi scivola di brutto quella della ally xbox
Scusa ma non credo sia come dici tu. Cioè, tutti danno alla ally xbox 10 in ergonomia e tu dici che è più comoda la go s.....
Già la ally X che ho da tenere in mano è comodissima.... va bene che è soggettivo, però....
Come dimensioni la xbox resta più piccola, ma purtroppo lo schermo da 7 poteva essere da 8, su questo sono pienamente d'accordo. Dopo sarebbe stata praticamente esente da difetti
terrornoize
03-11-2025, 10:27
Si ma anche per dimensioni la nuova ally aumenta tantissimo gli ingombri e mantiene un 7"... Diciamo che se avessero aggiornato il display a un 8" la cosa poteva anche aver senso, ma cosi no...
Fondamentalmente ha un ingombro simile anche alla LeGO:
https://www.youtube.com/watch?v=FZyQYCbZTE4
This. Questi stanno utilizzando lo stesso schermo da cellulare da 3 gen, nonostante ci sia da tempo lo spazio fisico per farci stare almeno un 8". Non dico di sbroccare e fare uno schermo più grande, ma almeno coprire il frame e non vedere ancora le cornici degli schermi lcd degli anni 2000.
Sonpazzo
03-11-2025, 18:23
Scusa ma non credo sia come dici tu. Cioè, tutti danno alla ally xbox 10 in ergonomia e tu dici che è più comoda la go s.....
Già la ally X che ho da tenere in mano è comodissima.... va bene che è soggettivo, però....
Come dimensioni la xbox resta più piccola, ma purtroppo lo schermo da 7 poteva essere da 8, su questo sono pienamente d'accordo. Dopo sarebbe stata praticamente esente da difetti
Assolutamente, la ally prima versione, non ha eguali se confrontata alla go 1 e la claw normale. La ally xbox è peggiorata da questo lato, e mi ha stupoto la goS invece. Provate una di fianco all'altra. Scivola e le due alette a mo di joystick sono troppo piccole e taglienti
Ieri con un collega abbiamo deciso di scambiarci le rispettive handheld, io gli ho prestato la mia GO 2 e lui mi ha prestato la sua XBOX ally X.
L'ho utilizzata ieri sera per un paio di ore.
Molto comoda e molto leggera, sicuramente si riescono a fare sessioni più lunghe rispetto alla GO. Ma io con la mia riesco a farci un'oretta e mezza senza affaticare particolarmente le mani, tanto mi basta perché non ho il tempo e la voglia di giocarci di più
Audio ottimo, leggermente più immersivo della GO. Batteria più o meno allineata, forse un pelino meglio, ma si parla di 10 minuti al massimo. Leggermente più silenziosa forse, a 25w sono entrambe silenziosissime.
Quindi in definitiva, su alcuni aspetti leggermente meglio della GO, ma tutto questo si perde con quel display minuscolo da 7"... :muro:
Stamattina le handheld sono tornate ai rispettivi proprietari, morale della favola: il mio collega comprerà la GO 2 non appena sarà di nuovo disponibile e farà il reso della sua Ally X (con amazon ha tempo fino a metà gennaio) :D
nagashadow
04-11-2025, 17:22
L impugnatura è la migliore di tutte in assoluto, non c è paragone….le ho provate tutte tranne la legion go 2….dico solo di averci giocato 3 ore di fila senza il minimo dolore o affaticamento cosa impensabile con le altre….peccato lo schermo, 1 pollice in più e diventava la handled definitiva
nagashadow
04-11-2025, 17:25
Se pensi che la ally x sia comoda la versione xbox è un altro pianeta….
Sonpazzo
04-11-2025, 19:01
Forse perché ho le mani un pochino grosse e forti e la go S essendo più grossa, mi calza meglio
nagashadow
04-11-2025, 20:33
Forse perché ho le mani un pochino grosse e forti e la go S essendo più grossa, mi calza meglio
Io ho un 9 di guanti, se dovessi fare una classifica la legion go è la peggiore di tutte ,ally e ally x con le cover di skull e co diventano ottime, claw 7 e claw 8 ottima ergonomia ma la rog ally xbox da quel punto di vista è un altro pianeta
terrornoize
05-11-2025, 09:46
"claw 8 ottima egonomia" quando per il 99% ha il grip come unico difetto è la conferma che è sempre tutto soggettivo... :D
Tipo io mi trovo benissimo con la lego 1, i controller della 2 mi scivolano quando sono sdraiato a letto, in controtendenza con quanto dicono tutti io mi trovo meglio con la forma del primo modello + cover. :)
Fortunatamente il mercato ne fa di tutte le forme e colori... unica cosa certa, quello schermo di cacca della xbox ally nel 2025 è inguardabile su 900 euro di handheld.
nagashadow
05-11-2025, 11:08
"claw 8 ottima egonomia" quando per il 99% ha il grip come unico difetto è la conferma che è sempre tutto soggettivo... :D
Tipo io mi trovo benissimo con la lego 1, i controller della 2 mi scivolano quando sono sdraiato a letto, in controtendenza con quanto dicono tutti io mi trovo meglio con la forma del primo modello + cover. :)
Fortunatamente il mercato ne fa di tutte le forme e colori... unica cosa certa, quello schermo di cacca della xbox ally nel 2025 è inguardabile su 900 euro di handheld.
Ma non è scomoda la 8 ai…bene o male mi sono trovato bene con tutte ma per me la peggiore rimane in primis la legion go anche mettendoci una cover è scomoda e pesante lo stesso…anche la switch 2 è scomoda ma sempre con le cover skull e co migliore nettamente
Cutter90
05-11-2025, 11:42
Va boh adesso. Sicuramente lo schermo poteva essere migliore come form factor, al 100%. Ma come qualità è ottimo per essere un ips (che ricordo ha vantaggi nei riflessi). Però alla fine anche il fatto della grandezza e del peso può essere decisivo: Quindi è un gusto :)
Personale classifica della comodità (sia in base all'ergonomia che al peso) delle handheld che ho posseduto/provato, considerando che ho le mani abbastanza grandi:
1. Steam Deck
2. XBOX Ally (provata qualche ora)
3. Legion GO 2
4. MSI Claw 8AI
5. ROG Ally
6. Legion GO
7. Nintendo Switch/Switch Lite
Va boh adesso. Sicuramente lo schermo poteva essere migliore come form factor, al 100%. Ma come qualità è ottimo per essere un ips (che ricordo ha vantaggi nei riflessi). Però alla fine anche il fatto della grandezza e del peso può essere decisivo: Quindi è un gusto :)
Il problema sono le dimensioni esterne, è decisamente ingombrante per un 7", potevano tranquillamente o compattarla oppure montare un 8" ed eliminando quei cornicioni.
Anche la variante Z2A è veramente insensata, stessa apu di deck ma display a 1200p... Onestamente mi sembrano soluzioni molto sbilanciate...
Secondo me già con Ally X avevano fatto un buon lavoro e avrebbero dovuto solo lavorare su alcune piccole criticità, invece si sono limitati ad aggiungere due manicotti e ad aggiornare l'APU...
Ovviamente è un parere personale, c'è chi potrebbe apprezzarla :fagiano:
Cutter90
05-11-2025, 13:56
Il problema sono le dimensioni esterne, è decisamente ingombrante per un 7", potevano tranquillamente o compattarla oppure montare un 8" ed eliminando quei cornicioni.
Anche la variante Z2A è veramente insensata, stessa apu di deck ma display a 1200p... Onestamente mi sembrano soluzioni molto sbilanciate...
Secondo me già con Ally X avevano fatto un buon lavoro e avrebbero dovuto solo lavorare su alcune piccole criticità, invece si sono limitati ad aggiungere due manicotti e ad aggiornare l'APU...
Ovviamente è un parere personale, c'è chi potrebbe apprezzarla :fagiano:
Sono d'accordissimo. Infatti io credo proprio di rimanere con ally X per questa gen. Va come le nuove se non poco meno e mantiene la massima ergonomia e dimensioni ridotte. L'unica di cui sono curioso è la claw. Ma a 1000 euro.....
Ieri ha fatto un aggiornamento quando ho aperto legion space, ma non mi sembrava un aggiornamento vero e proprio del software, sembrava qualcosa a livello firmware. Infatti poi mi ha chiesto di riavviare per applicarlo.
Sapete di cosa si tratta?
Ho notato che adesso il sensore di impronte è molto più reattivo, appena si accende la GO ti riconosce l'impronta e non c'è più bisogno di rimettere il sensore sul dito quando si arriva alla schermata di login di windows
terrornoize
08-11-2025, 12:46
Stranamente non c'è nulla manco su reddit.
Mi auguro che ci siano anche altri fix un po' più corposi.
Mi ha fatto anche un aggiornamento Windows
Lenovo driver
E comunque io sono soddisfatto
Poi fate voi
Questi 8.8 non li ha NESSUNO
le chiacchiere stanno a zero per chi ha come prima priorità la dimensione dello schermo
Anche io soddisfattissimo per il momento.
L'altro giorno ho installato Ori per curiosità, per vedere come fosse con l'oled hdr, sono rimasto veramente a bocca aperta. L'avevo finito su steam deck LCD, ma ho deciso di ricominciarlo :D
Sonpazzo
09-11-2025, 19:00
maledetti:(
Cutter90
09-11-2025, 19:40
Cmq oggi ho girato Mediaworld e gamelife. Nessuno dei due aveva uno straccio di console portatile da testare. Poi si lamentano che gli store fisici chiudono. L unica cosa che possono offrire è il test "tattile" su questi prodotti e... Non ce li hanno. Complimentoni proprio
Ezechiele25,17
09-11-2025, 20:29
Cmq oggi ho girato Mediaworld e gamelife. Nessuno dei due aveva uno straccio di console portatile da testare. Poi si lamentano che gli store fisici chiudono. L unica cosa che possono offrire è il test "tattile" su questi prodotti e... Non ce li hanno. Complimentoni proprio
Non metto piede in uno di questi negozi da anni. L'ultima fu 4-5 anni or sono quando avevano in vendita una caterva di geforce in offerta e andai a curiosare (ed erano comunque prezzi più alti rispetto al web)
terrornoize
09-11-2025, 23:22
Figurati, non sanno manco cosa siano le handheld.
Viaggio spesso in spagna, li nei vari centri commerciali spesso hanno la zona handheld abbastanza rifornita.
strano la mia asus rog ally l'ho presa su mediaworld.
l'ultima volta che ci sono passato avevano la claw prima modello e la asus rog ally nera , provincia di Milano
terrornoize
10-11-2025, 19:15
strano la mia asus rog ally l'ho presa su mediaworld.
l'ultima volta che ci sono passato avevano la claw prima modello e la asus rog ally nera , provincia di Milano
Vero, il primo catafalco msi l'ho visto pure io. Penso che sia ancora li.
Uscito nuovo bios:
RRCN12WW:
BIOS Notification:
Fix:
1.Fix the issue: DUT can decrease(F6) or increase(F7) brightness level in Setup.
2.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-3770.
3.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-4276.
4.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-4277.
5.Fix "Maximum Memory Data Clock Speed" cannot load default sometimes.
6.Improve strong password function.
7.Set UMA Buffer default size to 10G.
8.Adjust Setup string.
9.Fix HLK Type-C ACPI Validation test fail.
10.Update PI from PI1102b to PI1102c.
Finalmente hanno impostato di default la VRAM a 10Gb :D
terrornoize
12-11-2025, 11:17
Eh, l'avranno capito anche loro che gran parte degli utenti provenienti da console non sapranno manco che cazzo sia la vram, quindi insta-reso...
Ezechiele25,17
12-11-2025, 11:37
Uscito nuovo bios:
RRCN12WW:
BIOS Notification:
Fix:
1.Fix the issue: DUT can decrease(F6) or increase(F7) brightness level in Setup.
2.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-3770.
3.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-4276.
4.Enhancement to address security Vulnerabilitie CVE-2025-4277.
5.Fix "Maximum Memory Data Clock Speed" cannot load default sometimes.
6.Improve strong password function.
7.Set UMA Buffer default size to 10G.
8.Adjust Setup string.
9.Fix HLK Type-C ACPI Validation test fail.
10.Update PI from PI1102b to PI1102c.
Ma per la GO2?
Eh, l'avranno capito anche loro che gran parte degli utenti provenienti da console non sapranno manco che cazzo sia la vram, quindi insta-reso...
Ma a prescindere da ciò, 2GB non ha proprio senso come valore.
Se crei una macchina pensata per giocare, presumo che un paio di test con parametri ideali siano stati fatti...
L'unico lato positivo è che almeno non sono rimasti indifferenti alle critiche e hanno fixato.
Ma per la GO2?
Eh si, anche perchè sulla GO1 con soli 16GB e windows, la uccidi con 10GB di vram XD
Io sono ancora indeciso se usare 6GB o 4GB, per ora sto usando 4GB in quanto prima mi capitava spesso di saturare 10GB di ram...
Sonpazzo
13-11-2025, 06:38
Con la go 1, impostando 4gb di vram da bios, nel SO mi dice 4,5 gb, sembra una buona cosa
Ezechiele25,17
13-11-2025, 16:33
io anche tengo 4gb
potevano lasciarla in auto, non bloccarla a 2gb.
Vi segnalo che sono usciti i driver per Z1E aggiornati per Ally, per chi vuole, con il solito procedimento da sideload fungono anche su LeGO e LeGOS.
https://rog.asus.com/gaming-handhelds/rog-ally/rog-ally-x-2024/helpdesk_download/
Ezechiele25,17
15-11-2025, 16:37
con il solito procedimento da sideload [/url]
Sarebbe?
Sarebbe?
Stessa procedura di quando POTEVAMO installare quelli AMD ufficiali, sul tubo trovi diverse guide.
Unica differenza, con il driver di Ally non serve mettere 780M graphics, ma lascia AMD Radeon Graphics
Sonpazzo
16-11-2025, 09:38
grande prob, proviamo la xbox experience
https://www.youtube.com/watch?v=WES7wWC9JPU
radeon_snorky
16-11-2025, 09:55
qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la rotazione schermo? ossia che alcuni giochi o programmi si mettono sottosopra? avete risolto? (su LeGo)
Sonpazzo
16-11-2025, 11:11
mi era successo, risolto con ctrl-alt- freccia sinistra
Ezechiele25,17
16-11-2025, 12:44
Ma notizie del W11 per handled?
Ma notizie del W11 per handled?
Se la vuoi sbloccare puoi farlo, sopra hanno anche messo un link con una guida abbastanza completa sulla procedura e il remap.
Da parte di lenovo, per ora, non ci sono stati adattamenti del legion space alla nuova interfaccia.
Ezechiele25,17
16-11-2025, 12:53
Se la vuoi sbloccare puoi farlo, sopra hanno anche messo un link con una guida abbastanza completa sulla procedura e il remap.
Da parte di lenovo, per ora, non ci sono stati adattamenti del legion space alla nuova interfaccia.
Funziona bene? E per la release ufficiale che tempi ci sono
Funziona bene? E per la release ufficiale che tempi ci sono
Funziona :sofico:
Però l'ho trovata molto acerba e devo essere onesto preferisco windows in desktop mode per ora.
Forse in futuro se si potrà settare playnite come launcher principale gli ridò un occhio.
saro strano sicuramente ma preferisco avere windows
s voglio apro il launcher che voglio o faccio partire direttamente il gioco
Diciamo che a me farebbe comodo l'inverso, dove al più passo alla modalità desktop quando mi serve.
E anche questo è un problema, perchè a differenza di steamOS, passare tra le due modalità richiede un riavvio poichè se avvii anche solo 1 volta la desktop mode, tutti i servizi rimangono attivi nella handheld mode...
terrornoize
16-11-2025, 21:45
Pure io.
Per me questi launcher lasciano il tempo che trovano senza un fast resume alla steamos/bazzite.
Pure io.
Per me questi launcher lasciano il tempo che trovano senza un fast resume alla steamos/bazzite.Per ora unica pezza é l'ibernazione, la sospensione su Windows é buggata, e su sistemi con 16gb si rischia pure un black screen e sei costretto a spegnere forzatamente...
Sonpazzo
17-11-2025, 07:58
alla fine diventerà uguale a steam os, in meglio, avendo Windows come pro.
alla fine diventerà uguale a steam os, in meglio, avendo Windows come pro.Non lo so... Il fatto é che su Linux c'è piena libertà di modificare qualsiasi componente del sistema, e su una distro come arch possono veramente spremere ogni goccia dall'hw.
Su Windows l'ambiente é molto chiuso, andrebbe riscritto da 0 e fatta una versione appositamente per il gaming, inoltre abbiamo anche il problema dei driver dove sei vincolato agli OEM, non esiste un driver open in stile mesa...
A parte la veste grafica, l'unico pro che possiamo aspettarci é che sistemino i bug e rendano usabile la sospensione 🤣
Sonpazzo
17-11-2025, 08:44
provando la full experience, sembra di avere in mano un bazite, acerbo ovvio ma che dimostra di poter crescere. gurdiamo per esempio la parte widget che non è male. anche "alt tab" sembra tanta roba. posiamo passare a win11 in un attimo, un SO avanti anni a Linux
io oramai sono anni che uso l ibernazione
e mi ci trovo benissimo
Phoenix Fire
17-11-2025, 09:07
leggendo gli ultimi post mi viene un dubbio
ma sulla legion go, se mentre gioco la metto in standby che succede?
Riprendo il gioco anche dopo ore come non la steam deck e la nintendo switch oppure no?
leggendo gli ultimi post mi viene un dubbio
ma sulla legion go, se mentre gioco la metto in standby che succede?
Riprendo il gioco anche dopo ore come non la steam deck e la nintendo switch oppure no?Ci sono diversi scenari:
1. Si riprende e giochi, in alcuni titoli potrebbe ridurli in finestra ma basta cliccare sulla barra per riaprirli.
2. Black screen, completamente morta e sei costretto a spegnerla dal tastino.
3. Si risveglia da sola, a rischio di soffocamento se in custodia o di trovarla completamente scarica.
terrornoize
17-11-2025, 10:02
Per ora unica pezza é l'ibernazione, la sospensione su Windows é buggata, e su sistemi con 16gb si rischia pure un black screen e sei costretto a spegnere forzatamente...
Lo so benissimo, infatti uso l'ibernazione... anche se comunque anche qua non c'è certezza, il 90% dei miei giochi comunque crashano. :(
Oramai mi sono abituato, sono oltre 30 anni che sto su windows.
terrornoize
17-11-2025, 10:05
3. Si risveglia da sola, a rischio di soffocamento se in custodia o di trovarla completamente scarica.
Quotissimo.
A quel punto salvi, chiudi app/gioco, iberni o spegni e sei sicuro di non bestemmiare qualche ora dopo.
Phoenix Fire
17-11-2025, 14:35
Ci sono diversi scenari:
1. Si riprende e giochi, in alcuni titoli potrebbe ridurli in finestra ma basta cliccare sulla barra per riaprirli.
2. Black screen, completamente morta e sei costretto a spegnerla dal tastino.
Ok quindi in questa cosa SteamOS è molto superiore ancora
Quotissimo.
A quel punto salvi, chiudi app/gioco, iberni o spegni e sei sicuro di non bestemmiare qualche ora dopo.
Eh ma il punto è non chiudere il gioco.
A me capita che "metto in standby", faccio qualcosa che devo fare, riaccendo e continuo. è un mettere in pausa a bassi consumi, utile soprattutto in giochi in cui tra un save e l'altro c'è tempo
Il fix più immediato è l'ibernazione, la pecca sono tempi più lunghi per la riattivazione e un uso del disco maggiore, dato che questa salva lo stato su disco anzichè sulla ram come la sospensione.
Mi pare che si possa anche impostare manualmente con uno script la dimensione massima dello stato da salvare, ora non ricordo perchè già a default mi va bene ma penso si possa aumentare, e alcuni tool come wintoys dovrebbe già avere la spunta per farlo.
A livello di risorse hw, steamos è un game changer, la macchina viene veramente sfruttata bene in ogni aspetto, se non sbaglio con l'ultimo aggiornamento valve ha anche introdotto il download in background per salvaguardare i display oled.
Però per chi cerca soprattutto compatibilità, e gioca anche online windows rimane ancora la scelta più versatile nonostante i difetti, anche io per ora lo sto continuando ad usare mettendo le pezze :fagiano:
terrornoize
17-11-2025, 14:58
Eh ma il punto è non chiudere il gioco.
A me capita che "metto in standby", faccio qualcosa che devo fare, riaccendo e continuo. è un mettere in pausa a bassi consumi, utile soprattutto in giochi in cui tra un save e l'altro c'è tempo
Grazie al piffero... io gioco quasi solo a fifa/fc25, ora che carica e tutto ci vogliono 3 minuti prima di giocare. Se anche solo penso di mandarlo in standby/Ibernazione si impalla tutto. :(
terrornoize
17-11-2025, 15:00
Però per chi cerca soprattutto compatibilità, e gioca anche online windows rimane ancora la scelta più versatile nonostante i difetti, anche io per ora lo sto continuando ad usare mettendo le pezze :fagiano:
Purtroppo questo è il problema. Anticheat e robe simili ti vincolano a windows.
Phoenix Fire
18-11-2025, 09:01
Il fix più immediato è l'ibernazione, la pecca sono tempi più lunghi per la riattivazione e un uso del disco maggiore, dato che questa salva lo stato su disco anzichè sulla ram come la sospensione.
Mi pare che si possa anche impostare manualmente con uno script la dimensione massima dello stato da salvare, ora non ricordo perchè già a default mi va bene ma penso si possa aumentare, e alcuni tool come wintoys dovrebbe già avere la spunta per farlo.
A livello di risorse hw, steamos è un game changer, la macchina viene veramente sfruttata bene in ogni aspetto, se non sbaglio con l'ultimo aggiornamento valve ha anche introdotto il download in background per salvaguardare i display oled.
premessa, ovviamente se i giochi a cui uno gioca non sono compatibili o danno problemi (anticheat, incompatibilità con linux, altro) amen non c'è confronto
ma se uno non gioca a quelli, praticamente steamos stravince su windows anche solo per questa cosa della "pausa" come la switch
Grazie al piffero... io gioco quasi solo a fifa/fc25, ora che carica e tutto ci vogliono 3 minuti prima di giocare. Se anche solo penso di mandarlo in standby/Ibernazione si impalla tutto. :(
non ho capito il "grazie al piffero" :D
detto questo, se uno gioca a quei giochi che non vanno (ancora) su steam os, niente da dire, non c'è "possibilità" di scelta
Ezechiele25,17
18-11-2025, 11:01
Oltre alla GO ho anche una Steam Deck. Se voglio sospendere e riprendere gioco direttamente con quella.... la GO diciamo che ha altri punti forti. Inutile chiedere alla GO cose che non sa fare.
Ma su linux un altro vantaggio è che puoi effettivamente usarla a 5w, per esempio un titolo come hades 1, rimanendo a 5w manteneva i 100fps, su windows in pari condizioni faticava a tenere i 60 e anche l'interfaccia dei menu era lenta e laggosa, devi dare almeno 8-10w per avere una buona esperienza anche per i titoli meno esosi.
Ezechiele25,17
18-11-2025, 11:08
Ma su linux un altro vantaggio è che puoi effettivamente usarla a 5w
Mica poco. La verità è che il sistema giusto per questi handled è proprio Linux
Phoenix Fire
18-11-2025, 12:37
Oltre alla GO ho anche una Steam Deck. Se voglio sospendere e riprendere gioco direttamente con quella.... la GO diciamo che ha altri punti forti. Inutile chiedere alla GO cose che non sa fare.
basta sapere di questo, io per dire, avendo solo una steam deck, non sapevo di questa differenza
Ma su linux un altro vantaggio è che puoi effettivamente usarla a 5w, per esempio un titolo come hades 1, rimanendo a 5w manteneva i 100fps, su windows in pari condizioni faticava a tenere i 60 e anche l'interfaccia dei menu era lenta e laggosa, devi dare almeno 8-10w per avere una buona esperienza anche per i titoli meno esosi.
Interessante
Sonpazzo
18-11-2025, 15:43
la claw z2 Extreme vola a 6w su windows
Sonpazzo
18-11-2025, 16:08
lo z1 a 5 w però fatica nei giochi. octopath 1 a 5w fa 33fps e solo a 11w fa 60 fps a 720p con impostazioni massime
la claw z2 Extreme vola a 6w su windows
Eh ma Z1E non è un campione di efficienza, io per dare più aria all'IGP ho tolto sia SMT che i boost clock, diciamo che cosi già è usabile anche a 7w su windows, però performa comunque meno di steamos a pari condizioni.
Z2E è già tarato meglio, sul reparto cpu ha 3 core Zen 5 puri (5ghz) e 5 core Zen 5c (3.3ghz), idem per Lunar che ha 4 p-core e 4 e-core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.