PDA

View Full Version : Lenovo Legion Go

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

Gigibian
08-01-2024, 08:24
Con la Ally che problemi hai avuto?

Nessunissimo problema. L'unica cosa era che non mi piaceva molto era la batteria ridicola.
Lo schermo un po' troppo piccolo forse.

Murphy
08-01-2024, 09:03
Nessunissimo problema. L'unica cosa era che non mi piaceva molto era la batteria ridicola.
Lo schermo un po' troppo piccolo forse.
40 Wh vs 50 Wh
se i giochi tripla AAA hanno bisogno di prestazioni da 25 watt solo apu( che in totale salgono a 30 watt) forse ci vuole la batteria di ayaneo kun da 75Wh per avere durata decente di 2 ore piene.
Ma sappiamo benissimo che più è grossa la batteria più pesa.
Quando farano apu prestanti da 5 watt di consumo la situazione cambierà ma la vedo complicata.

Io sono fortunato che 1h e mezza mi basta, dato che mi stanco.

Sullo schermo il problema sono le scritte, troppo piccole, schermo da 8 pollici forse sarebbe l'ideale

Ma quella MSI quando la presentano?

al momento non si sa niente, certo se ci vogliono anche per lei 6 mesi di affinamenti software....

Luka83
08-01-2024, 09:28
Su uno schermo a 1600p si vede malissimo se non usi il RSR, che non funziona.
Non è vero, con molti tripla A utilizzo la risoluzione 1200p o 1050p con RSR e si vede tutt'altro che male. Come utilizzavo la 900p con Ally

La batteria a 20W dura pochino e non posso mettere un TDP intermedio.
Tra 18w e 20w la differenza è davvero poca, sia in termini di prestazioni che di autonomia. Sempre facendo il confronto con Ally, che avevo prima, ci faccio circa un 30% in più come autonomia. Purtroppo con questi livelli di potenza e queste batterie è difficile fare meglio

Con Win11 devo fare un riavvio ogni 3x2.
Io faccio installare gli aggiornamenti quanto finisco di utilizzarla. Poi sinceramente ci mette davvero poco per riavviarsi.

Aggiorno i driver video e prima RSR funziona adesso smette di funzionare.
Utilizza AMD Adrenalin, così puoi crearti una configurazione personalizzata per ogni gioco

Sospensione che va in maniera alternata.
Io ho impostato l'ibernazione e non la sospensione quando premo il pulsante di accensione/spegnimento. Con la sospensione avevo problemi con i controller che non si riattivavano

Dopo mezz'ora di gioco mi fanno male i polsi.
L'ergonomia è un fattore soggettivo, con Ally dopo una mezz'ora mi si addormentavano le dita. La Legion Go è pesante, è vero, ma per le mie mani grandi è più comoda rispetto ad ally. Ma steam deck secondo me rimane la più comoda in assoluto

Ogni volta che cambi gioco devi spendere mezz'ora per rivedere tutti i settings. Ed essere sicuri che non ci siamo casini vari.
Boh, Sara' che ormai sono vecchio ed il tempo é poco. Ma sta legion go é macchinosa da usare e troppo ancora bacata.
è un problema di tutte le macchine windows purtroppo, ma ti offre una libertà che con deck non hai (vedi Gamepass)

Poi dai benchmark che ho visto sembra che dove la legion fa 60 fps a 20W la deck oled ne fa 50... Se fosse questa la differenza sarebbe poca cosa! Ma verificherò con mano.

In ogni caso non mi do per vinto.

Adesso ho preso la steam deck oled,.così le ho provate tutte e 3 con mano.
Ottima scelta, non l'ho provata personalmente la OLED ma ho avuto deck LCD per un anno. Con il nuovo display sarà fantastica.
Ho cambiato la deck con Ally perché cercavo maggiori prestazioni giocando spesso a tripla A, poi ho cambiato la Ally con la Legion GO perché volevo un display più grande e i 7" mi stavano stretti. Con la GO l'unico problema grosso che ho riscontrato appena presa è stata la dead zone degli analogici, ma fortunatamente è stato risolto con un aggiornamento dopo 2 giorni che mi è arrivata. Da allora nessun problema, e non mi sono mai pentito dell'acquisto

Poi decido cosa tenere :)

Magari ricomprerò la go...

Risposte in rosso ;)

Ezechiele25,17
08-01-2024, 09:42
Sinceramente non capisco tutto questo avvilimento per Windows... per me resta un valore aggiunto, in quanto ci si può fare tutto.

Dovrebbe essere fondamentale per ogni utente PC, avere la libertà di muoversi senza vincoli o compromessi.

Detto ciò, il mio W11 sulla GO a default così come è, senza aver tolto assolutamente nulla (fatti solo gli update) parte veramente in 4 secondi (posso fare video) ed è reattivo e pronto. Via touch funziona molto bene etc etc

Sicuramente il software proprietario della GO è quello che è, ma gli aggiornamenti sono costanti e frequenti. In ogni caso si può utilizzare la console tranquillamente senza mai lanciarlo

Per quanto riguarda le mancanze dei driver (ma lì è colpa di AMD) si può recuperare tutto tramite altre vie. Dal fps lock, fino all'RSR etc. Ci sono delle mod. Si possono mettere risoluzioni custom e via dicendo... cmq nulla che non sarà implementato ufficialmente nel tempo

Poi se la console non piace è un altro paio di maniche, però diciamolo che sono opinioni personali altrimenti si crea una falsa informazione verso chi magari è interessato all'acquisto

Gigibian
08-01-2024, 10:43
40 Wh vs 50 Wh
se i giochi tripla AAA hanno bisogno di prestazioni da 25 watt solo apu( che in totale salgono a 30 watt) forse ci vuole la batteria di ayaneo kun da 75Wh per avere durata decente di 2 ore piene.
Ma sappiamo benissimo che più è grossa la batteria più pesa.
Quando farano apu prestanti da 5 watt di consumo la situazione cambierà ma la vedo complicata.

Io sono fortunato che 1h e mezza mi basta, dato che mi stanco.

Sullo schermo il problema sono le scritte, troppo piccole, schermo da 8 pollici forse sarebbe l'ideale

al momento non si sa niente, certo se ci vogliono anche per lei 6 mesi di affinamenti software....

Il vantaggio dello steam deck oled, è che a parità di FPS consuma 5-8W in meno rispetto ad ally / go.

Tutta la piattaforma è molto più ottimizzata.

Poi le performance sono inferiori, il deck va massimo a 15W, ally/go arrivano a 30W. Pero' confrontando uno uso normale: legion go a 20W vs steam deck a 15W, cyberpunk 2077 fai 60 vs 50 FPS. differenza notevole ma non abissale. Purtroppo la ally/go paga una piattaforma meno ottimizzata.

Vedremo come mi troverò con il deck...ma diciamo che se non gioco sul deck perchè un gioco è AAA troppo pesante...sicuramente non lo giocherei nemmno sul go, ma sul fisso con la 7900XTX streammato magari sul tablet 10" con controller agganciati ;)

Sonpazzo
08-01-2024, 10:46
Il vantaggio dello steam deck oled, è che a parità di FPS consuma 5-8W in meno rispetto ad ally / go.

Poi le performance sono inferiori, il deck va massimo a 15W, ally/go arrivano a 30W. Pero' confrontando uno uso normale: legion go a 20W vs steam deck a 15W, cyberpunk 2077 fai 60 vs 50 FPS. differenza notevole ma non abissale. Purtroppo la ally/go paga una piattaforma meno ottimizzata.

Vedremo come mi troverò con il deck...ma diciamo che se non gioco sul deck perchè un gioco è AAA troppo pesante...sicuramente non lo giocherei nemmno sul go, ma sul fisso con la 7900XTX streammato magari sul tablet 10" con controller agganciati ;)

la LeGo a 20w va un 40/50% in più della deck a massima potenza

tra steam os e windows ,va meglio windows 11 con i giochi

Ezechiele25,17
08-01-2024, 10:47

Ma guarda che se non ti interessano gli AAA e non hai troppe pretese la Deck è perfetta. Oltretutto la versione 512 gb ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Inutile fare la tara alle due console/handled, si tratta di esigenze che ognuno ha. Se interessano soprattutto giochi indie ed emulatori la Deck è la scelta migliore ;)

Io preferisco la Deck alla Legion per tante cose, ma ho dovuto venderla perché lo schermo è troppo piccolo per i miei gusti e non mi piacciono le limitazioni di Linux. Di certo non vado a scrivere sui forum che lo schermo è pessimo o che il software fa schifo

alfri
08-01-2024, 10:57

ma se te non hai pretese se non giochi steam ti sei risposto gia da solo
che ci fai con la go

io ho avuto steam deck un anno e non la rimpiango minimamente.ho un mostro in confronto per le mani ora.

Ezechiele25,17
08-01-2024, 11:00
ma se te non hai pretese se non giochi steam ti sei risposto gia da solo
che ci fai con la go

io ho avuto steam deck un anno e non la rimpiango minimamente.ho un mostro in confronto per le mani ora.

Oltretutto la Deck è uscita da anni ed è continuamente supportata. Da quel punto di vista non c'è paragone: la GO è sul mercato da 3 mesi ;)

Gigibian
08-01-2024, 11:19
la LeGo a 20w va un 40/50% in più della deck a massima potenza

tra steam os e windows ,va meglio windows 11 con i giochi

ma dove?

qui con cyberpunk si vede 49 (steam deck 15W) vs 62 FPS ( Legion go @ 20W)

https://i.ibb.co/r0gGLLH/deck.png

Cmq faro' i miei bench.

Ho già segnato due giochi diversi e due scenari dove, ad esempio: rog ally 20W faceva 39 FPS, legion go 20W 42 FPS, vedremo appena mi arriva il deck quanto farà!

Sonpazzo
08-01-2024, 11:21
ma dove?

qui con cyberpunk si vede 49 (steam deck 15W) vs 62 FPS ( Legion go @ 20W)

https://i.ibb.co/r0gGLLH/deck.png

Cmq faro' i miei bench.

Ho già segnato due giochi diversi e due scenari dove, ad esempio: rog ally 20W faceva 39 FPS, legion go 20W 42 FPS, vedremo appena mi arriva il deck quanto farà!

parlo del 90% dei titoli, non di cyber. anche con gli emulatori va il doppio

Gigibian
08-01-2024, 11:22
Ma guarda che se non ti interessano gli AAA e non hai troppe pretese la Deck è perfetta. Oltretutto la versione 512 gb ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Inutile fare la tara alle due console/handled, si tratta di esigenze che ognuno ha. Se interessano soprattutto giochi indie ed emulatori la Deck è la scelta migliore ;)

Io preferisco la Deck alla Legion per tante cose, ma ho dovuto venderla perché lo schermo è troppo piccolo per i miei gusti e non mi piacciono le limitazioni di Linux. Di certo non vado a scrivere sui forum che lo schermo è pessimo o che il software fa schifo

Ci mancherebbe.

Ma io ho solo scritto le mie impressioni sulla legion. Visto che l'ho pagata e comprata, ho scritto delle valutazioni con dei problemi oggettivi che ci sono. Tutto qua.

Poi per qualcuno un problema puo' essere grave per un'altro un non-problema. De gustibus.

Ho anche detto che valuterò anche la deck e scegliero' la migliore (per me) delle 3, tutto qua :) Magari ritorno sulla go...

Gigibian
08-01-2024, 11:23
parlo del 90% dei titoli, non di cyber. anche con gli emulatori va il doppio

sulle varie review vedo in media il 20% di differenza. Come cyberpunk sopra.

Aniway farò i miei test "reali" visto che le ho provate tutte e 3 ormai :)

Gigibian
08-01-2024, 11:30
Sinceramente non capisco tutto questo avvilimento per Windows... per me resta un valore aggiunto, in quanto ci si può fare tutto.

Dovrebbe essere fondamentale per ogni utente PC, avere la libertà di muoversi senza vincoli o compromessi.

Detto ciò, il mio W11 sulla GO a default così come è, senza aver tolto assolutamente nulla (fatti solo gli update) parte veramente in 4 secondi (posso fare video) ed è reattivo e pronto. Via touch funziona molto bene etc etc

Sicuramente il software proprietario della GO è quello che è, ma gli aggiornamenti sono costanti e frequenti. In ogni caso si può utilizzare la console tranquillamente senza mai lanciarlo

Per quanto riguarda le mancanze dei driver (ma lì è colpa di AMD) si può recuperare tutto tramite altre vie. Dal fps lock, fino all'RSR etc. Ci sono delle mod. Si possono mettere risoluzioni custom e via dicendo... cmq nulla che non sarà implementato ufficialmente nel tempo

Poi se la console non piace è un altro paio di maniche, però diciamolo che sono opinioni personali altrimenti si crea una falsa informazione verso chi magari è interessato all'acquisto

Giusto per essere chiaro, nessuna opinione qui.
Ho chiaramente distinto lato mio quelle che sono opinioni, da quelli che sono i fatti.

Il fatto è che, ad esempio, con gli ultimi driver video ufficiali sito lenovo, il Radeon Super Resolution NON funziona su nessun gioco. in nessun modo.

L'opinione è che per me è una cosa grave, per te non frega nulla.

Poi, se hai dei workaround per poter ripristinare questa funzionalità corretta dagli ultimi update lenovo (nei driver precedenti di ottobre funzionava!) per favore dicci come fare :) Perchè le FSRmod a cui fai riferimento tu si possono applicare solo su giochi con DLSS (che io sappia) e non a giochi tipo Skyrim (per dirne uno) che non implementano nativamente ne l'uno ne l'altro.

Ezechiele25,17
08-01-2024, 11:34
Giusto per essere chiaro, nessuna opinione qui.
Ho chiaramente distinto lato mio quelle che sono opinioni, da quelli che sono i fatti.

Il fatto è che, ad esempio, con gli ultimi driver video ufficiali sito lenovo, il Radeon Super Resolution NON funziona su nessun gioco. in nessun modo.

L'opinione è che per me è una cosa grave, per te non frega nulla.

Poi, se hai dei workaround per poter ripristinare questa funzionalità corretta dagli ultimi update lenovo (nei driver precedenti di ottobre funzionava!) per favore dicci come fare :) Perchè le FSRmod a cui fai riferimento tu si possono applicare solo su giochi con DLSS (che io sappia) e non a giochi tipo Skyrim (per dirne uno) che non implementano nativamente ne l'uno ne l'altro.

Mica non me ne frega nulla, ma è un problema che si può aggirare. Col tempo arriverà anche il supporto all'RSR, per questo non ne faccio un dramma. Per me è grave che non si possano mettere risoluzioni alternative alle tre di default, ma si può fare ugualmente in due secondi. Quindi è inutile lamentarsi. Almeno io la vedo così

Murphy
08-01-2024, 11:45

Vedremo come mi troverò con il deck...ma diciamo che se non gioco sul deck perchè un gioco è AAA troppo pesante...sicuramente non lo giocherei nemmno sul go, ma sul fisso con la 7900XTX streammato magari sul tablet 10" con controller agganciati

ti parlo per la asus, la legion la devono ancora ottimizzare per bene secondo me.
Al momento stem deck sotto i 15 watt va meglio, c'è poco da fare, a 15 watt c'è la parità. Poi salendo e con i giochi nuovi la SD sta dietro.

Poi dipende dal gioco, per esempio sto giocando the walking dead season 2 con un profilo manuale a 7 watt (totali 10 watt) fhd al max .
Ma gioco anche batman arkam knight a 15 watt (batteria)/ 25 watt(plugin) tutto al max in FHD sul televisore di casa.

Ho almeno 100 giochi su epic che ha regalato nell'ultimi anni, oltre a giochi su gog e ubisoft connect.

sono scelte che uno deve fare su cosa è peggio o meglio per ognuno. Al momento non c'è uno meglio uno peggio.
Poi se hai il pc buono ed hai tempo gioca sul pc.

Sonpazzo
08-01-2024, 12:21
ma poi chissene dei 10w di deck quando a 20w ci fai 2 ore di gaming AAA?

quanto ci vuoi stare su una console portatile? 6ore?

se ti serve in portabilità si compra un power bank e tra una sessione e l'altra ti ritrovi la console carica

dei 10w proprio non se ne ha bisogno

Luka83
08-01-2024, 12:31
Domanda per chi usa playnite:
come faccio ad eliminare i giochi di xbox cloud dalla mia libreria? non so per quali motivo adesso, oltre ad i giochi installati realmente sulla GO, mi ritrovo anche tutti i giochi disponibili su XBOX cloud :muro:

Sonpazzo
08-01-2024, 12:53
Domanda per chi usa playnite:
come faccio ad eliminare i giochi di xbox cloud dalla mia libreria? non so per quali motivo adesso, oltre ad i giochi installati realmente sulla GO, mi ritrovo anche tutti i giochi disponibili su XBOX cloud :muro:

prova vai nel menù in modalità desktop e scegli componenti aggiuntivi - poi librerie e da lì gestire le varie app

parliamone qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902174

Sonpazzo
08-01-2024, 12:55
tipo togli la spunta in : importa giochi non installati

Luka83
08-01-2024, 14:07
prova vai nel menù in modalità desktop e scegli componenti aggiuntivi - poi librerie e da lì gestire le varie app

parliamone qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902174

tipo togli la spunta in : importa giochi non installati

già provato di tutto, ma rimangono sempre. Ho provato anche a disinstallare playnite e reinstallarlo
Comunque adesso scrivo dall'altra parte

Sonpazzo
09-01-2024, 08:43
alla fine la msi è un 7". :(

https://www.youtube.com/watch?v=TxoxXbc0Ros&t=441s

Luka83
09-01-2024, 08:59
Praticamente una ROG Ally nera
può rimanere là, non riuscirei più a tornare ad un display da 7" :D

Sonpazzo
09-01-2024, 09:09
esatto, l'unico pro è la batteria da 53Wh

https://i.ibb.co/fpMLbVz/Screenshot-2024-01-09-at-10-21-34-MSI-CLAW-handheld-comes-with-Intel-Core-Ultra-processor-pricing-st.png (https://ibb.co/NjxbXgd)

Ezechiele25,17
09-01-2024, 09:14
Una Ally nera, praticamente. Mi aspettavo di più

Murphy
09-01-2024, 09:40
un ally nera, con batteria più grande e apu intel da capire anche lo schermo come sarà e come va tutta la macchina.
parlavano di 32gb di ram e già sono scomparsi :-D

se la batteria si potra mettere anche sulla Ally non sarebbe male in futuro.

Ezechiele25,17
09-01-2024, 09:47
un ally nera, con batteria più grande e apu intel da capire anche lo schermo come sarà e come va tutta la macchina.
parlavano di 32gb di ram e già sono scomparsi :-D

Neanche schermo oled. Vabbé è un'operazione di marketing. Una Ally con apu Intel marchiata MSI. A questo punto dovrebbe costare uguale.

Oggi una nuova handled sarebbe accattivante con schermo da almeno 8/9 pollici oled.

Sonpazzo
09-01-2024, 09:49
Neanche schermo oled. Vabbé è un'operazione di marketing. Una Ally con apu Intel marchiata MSI. A questo punto dovrebbe costare uguale.

Oggi una nuova handled sarebbe accattivante con schermo da almeno 8/9 pollici oled.

Luka83
09-01-2024, 10:48
per me il dispositivo perfetto sarebbe display OLED 8/8.2" full HD, peso sotto i 700g, dimensioni ed ergonomia della steam deck, batteria da 60wh, APU della Legion Go/ROG Ally (magari anche un filino più potente).
Fatene una così e compro anche quella :sofico:

Sonpazzo
09-01-2024, 11:03
per me il dispositivo perfetto sarebbe display OLED 8/8.2" full HD, peso sotto i 700g, dimensioni ed ergonomia della steam deck, batteria da 60wh, APU della Legion Go/ROG Ally (magari anche un filino più potente).
Fatene una così e compro anche quella :sofico:

magariiiiiiii:read:

Sonpazzo
09-01-2024, 11:18
c'era nvidia shield con quello schermo:eek:

però mi vien da pensare che nessuno produce 8" 1080p

o 7 o 10"

nvidia shield 1200x1920
https://i.ibb.co/Yh3Z2j9/Screenshot-2024-01-09-at-12-12-00-Nvidia-Shield-Tablet-K1-8-Full-HD-RAM-2-GB-Nero-Bonehead-System.png (https://ibb.co/GR0T7Pw)

alfri
09-01-2024, 13:54
https://youtu.be/sYdZ15J4adU?si=Ru3ojvfF0Rnak7UN

Interesse ZERO.

Sonpazzo
09-01-2024, 23:03
ottimo!

Fluid Motion Frames

https://videocardz.com/newz/amd-enables-fluid-motion-frames-afmf-for-integrated-radeon-700m-series-through-preview-driver

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fluid-motion-frames-arriva-per-le-schede-video-radeon-rx-serie-6000_120783.html

Sonpazzo
10-01-2024, 08:25
c'è la possibilità di incappare nel bug che la levetta sinistra non lavori bene negli angoli in alto a destra e sinistra. per esempio , quando si corre in diagonale,la corsa rallenta. si risolve impostando così la sensibilità nell'app Space

https://i.ibb.co/Zmgkqvp/game1704874628656.png (https://ibb.co/4dS5hCn)
photo sites online (https://it.imgbb.com/)

Luka83
10-01-2024, 10:50
Avete comprato qualche accessorio per connettere tra di loro i 2 controller?
Su amazon ed aliexpress c'è qualcosa. Ma sono le classiche stampate in 3D. Qualcosa di fatto meglio si trova?
Altrimenti mi scarico il file da thingiverse e me la faccio stampare da qualcuno :D

Ezechiele25,17
10-01-2024, 10:56
Su amazon ed aliexpress c'è qualcosa. Ma sono le classiche stampate in 3D. Qualcosa di fatto meglio si trova?
Altrimenti mi scarico il file da thingiverse e me la faccio stampare da qualcuno :D

Aspettavo qualcosa di "ufficiale"... anche perché quelli che ho visto in giro sono troppo stretti, nel senso che gli stick risultano ravvicinati

Sonpazzo
10-01-2024, 11:12

ho ordinato questo. La forma triangolare sembra essere la migliore, perché se provi a giocare con i joycon staccati, tendi ad assumere quella forma

https://www.amazon.it/Tenlang-Connettore-Stabilizzatore-Controller-sostituzioni/dp/B0CQY612J9/ref=sr_1_53?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=16AFI43IA9SDC&keywords=legion%2Bgo&qid=1704884991&sprefix=legion%2Bgo%2Caps%2C137&sr=8-53&th=1

maxel1977
10-01-2024, 11:34
qualcuno ha provato ad usarla in abbinamento a GPU esterna? inizia a solleticarmi l'idea....

Sonpazzo
10-01-2024, 11:46
qualcuno ha provato ad usarla in abbinamento a GPU esterna? inizia a solleticarmi l'idea....

idem :asd:

alla fine il procio e la ram sono potenti, basta un buon sistema egpu e hai un mega pc gaming desktop

maxel1977
10-01-2024, 11:56

alla fine il procio e la ram sono potenti, basta un buon sistema egpu e hai un mega pc gaming desktop

esattamente.... e diventa ancora più versatile.

radeon_snorky
10-01-2024, 14:10
sapete se esistono dei supporti inclinabili per i controller?
vorrei provare a "svincolare" l'inclinazione della presa dall'inclinazione del monitor in modo da trovare la posizione più comoda...

altrimenti mi tocca comprare una stampante 3d e farmeli da solo :D

Aku
10-01-2024, 14:21
Avete mai usato steam remote play sul Go? Da me funziona sul notebook ma non sul Go.

Sonpazzo
10-01-2024, 14:54
sapete se esistono dei supporti inclinabili per i controller?
vorrei provare a "svincolare" l'inclinazione della presa dall'inclinazione del monitor in modo da trovare la posizione più comoda...

altrimenti mi tocca comprare una stampante 3d e farmeli da solo :D
che intendi?
Avete mai usato steam remote play sul Go? Da me funziona sul notebook ma non sul Go.

ho appena provato e funziona

Aku
10-01-2024, 14:55
allora sbaglio qualcosa :(
Potresti condividere i tuoi settings?

Sonpazzo
10-01-2024, 15:11
allora sbaglio qualcosa :(
Potresti condividere i tuoi settings?

https://i.ibb.co/GTcDTxj/IMG-20240110-160632.jpg (https://ibb.co/jRgYR6F)

Tutto a default, apro il gioco dalla go. Nel menù a tendina del gioco, scelgo il nome del pc e parte su entrambi i pc. Facendolo partire dalla go è il pc che lavora, facendolo partire dal pc è il contrario

Aku
10-01-2024, 15:27
steam lo fai partire dal legion center oppure normalmente a parte?

Sonpazzo
10-01-2024, 15:38
steam lo fai partire dal legion center oppure normalmente a parte?

dall'icona desktop, che tengo sulla barra

Aku
10-01-2024, 15:48
Allora che razzo potrebbe essere, dal notebook funziona

Ezechiele25,17
10-01-2024, 15:58

esattamente.... e diventa ancora più versatile.

Però poi non è più portatile

Phoenix Fire
10-01-2024, 16:08
Però poi non è più portatile

al netto che andiamo probabilmente su prezzi che rendono insensata la cosa, se ci pensi è utile per usarla docked. Tu attacchi a una dock con collegata una EGPU e vai "col turbo" :D
stacchi e giochi normale.
é l'approccio "simil switch" che in dock va meglio che in mano
Che era l'obiettivo delle egpu, usi il sistema portatile quando sei in giro ma hai performance più base, quando vuoi potenza, attacchi il cavo e via

Murphy
10-01-2024, 16:18
al netto che andiamo probabilmente su prezzi che rendono insensata la cosa, se ci pensi è utile per usarla docked. Tu attacchi a una dock con collegata una EGPU e vai "col turbo" :D
stacchi e giochi normale.
é l'approccio "simil switch" che in dock va meglio che in mano
Che era l'obiettivo delle egpu, usi il sistema portatile quando sei in giro ma hai performance più base, quando vuoi potenza, attacchi il cavo e via

concordo, sarebbe interessante, ma poi costano uno sproposito.
Se vuoi usare un box, quello più economico costa tra i 300 e i 400€ più il costo della gpu.

Sonpazzo
10-01-2024, 16:27
concordo, sarebbe interessante, ma poi costano uno sproposito.
Se vuoi usare un box, quello più economico costa tra i 300 e i 400€ più il costo della gpu.

un box 300 e una buona vga 300 tipo la 4060

con 600 euro ti fai una egpu

uno che utilizza la go e anche gaming desktop, può essere conveniente

cioè avere dei componenti, mobo,ram, cpu, case e ali, sarebbero soldi sprecati. è come avere hardware doppio, no?

Aku
10-01-2024, 16:30
https://i.ibb.co/GTcDTxj/IMG-20240110-160632.jpg (https://ibb.co/jRgYR6F)

Tutto a default, apro il gioco dalla go. Nel menù a tendina del gioco, scelgo il nome del pc e parte su entrambi i pc. Facendolo partire dalla go è il pc che lavora, facendolo partire dal pc è il contrario

Potrebbe essere che il windows che ho è in Francese, al quale ho aggiunto la lingua Italiana?

Sonpazzo
10-01-2024, 16:45
Potrebbe essere che il windows che ho è in Francese, al quale ho aggiunto la lingua Italiana?

sul pc ho windows in inglese e ho aggiunto anche l'italiano, quindi non credo. ma dove trovi l'errore? cioè le due periferiche le vedi su entrambi i dispositivi?

Aku
10-01-2024, 16:59
sul pc ho windows in inglese e ho aggiunto anche l'italiano, quindi non credo. ma dove trovi l'errore? cioè le due periferiche le vedi su entrambi i dispositivi?

Non parte nulla sulla Go. Sul desktop il gioco parte ma sulla Go nulla.
Mentre sul Notebook non ci sono problemi.

Sonpazzo
10-01-2024, 16:59
oppure il supporto egpu aperto

https://it.aliexpress.com/item/1005002802776587.html

come ha fatto lui

https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fpreview.redd.it%2F6493xe5slmbc1.jpeg%3Fwidth%3D4032%26format%3Dpjpg%26auto%3Dwebp%26s%3D343a913c7d685179559d803b772dc6a913d93a1a

Sonpazzo
10-01-2024, 17:03
Non parte nulla sulla Go. Sul desktop il gioco parte ma sulla Go nulla.
Mentre sul Notebook non ci sono problemi.

ma ti esce la notifica?

dentro steam , vai in impostazioni - remote play e disattiva e riattiva l'interruttore

Ezechiele25,17
10-01-2024, 17:06
Stanno presentando l'handled di MSI. Pare abbia lo schermo oled

maxel1977
10-01-2024, 17:11
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare questa egpu: GPD G1. Vi farò sapere come andrà.

https://www.gpd.hk/gpdg1graphics

Aku
10-01-2024, 17:13
ma ti esce la notifica?

dentro steam , vai in impostazioni - remote play e disattiva e riattiva l'interruttore

Si, si lo fatto ma nulla, parte sul desktop e il tasto verde che prima riportava la scritta "Trasmetti" diventa "connetti". Spingendo il tasto pare che tenti una connessione ma poi si ferma e torna la scritta "connetti"

Sonpazzo
10-01-2024, 17:29
Si, si lo fatto ma nulla, parte sul desktop e il tasto verde che prima riportava la scritta "Trasmetti" diventa "connetti". Spingendo il tasto pare che tenti una connessione ma poi si ferma e torna la scritta "connetti"

il notebook è spento quando provi? che non crei conflitto tra pc e go

Sonpazzo
10-01-2024, 17:34
no ne abbiamo appena discusso. 7" ips apu intel
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare questa egpu: GPD G1. Vi farò sapere come andrà.

https://www.gpd.hk/gpdg1graphics

facci sapere. questa mi piacerebbe
https://www.indiegogo.com/projects/onexgpu-world-s-1st-portable-egpu-with-storage#/

Murphy
10-01-2024, 17:37
un box 300 e una buona vga 300 tipo la 4060

con 600 euro ti fai una egpu

uno che utilizza la go e anche gaming desktop, può essere conveniente

cioè avere dei componenti, mobo,ram, cpu, case e ali, sarebbero soldi sprecati. è come avere hardware doppio, no?

corretto, ma dato che nel 2025 devo cambiare il mio vecchio pc, me ne faccio uno per gestire alcuni giochi nuovi che sulle console faticano oltre ad alltri usi (editing video e foto).

certo solo per giocare la tua idea non sarebbe male, certo 600€ per una 4060....

Aku
10-01-2024, 17:43
il notebook è spento quando provi? che non crei conflitto tra pc e go

Il notebook è spento. I driver video del Go sono i 23.9.2

Ezechiele25,17
10-01-2024, 17:45
no ne abbiamo appena discusso. 7" ips apu intel

facci sapere. questa mi piacerebbe
https://www.indiegogo.com/projects/onexgpu-world-s-1st-portable-egpu-with-storage#/

Ah ok, allora un titolo fuorviante su Youtube mi ha deviato

Aku
10-01-2024, 18:25
Molto scioccamente ho disinstallato il pannello amd, c'è un modo per re-installarlo? :D

Sonpazzo
10-01-2024, 19:44
Molto scioccamente ho disinstallato il pannello amd, c'è un modo per re-installarlo? :D

direttamente dallo store

https://apps.microsoft.com/detail/9NZ1BJQN6BHL?irgwc=1&OCID=AID2000142_aff_7593_321292&tduid=%28ir__h9exfcd6vhhutyniurbrtpzok32xgnpzllianr2x00%29%287593%29%28321292%29%28%29%28%29&activetab=pivot%3Aoverviewtab&hl=it-it&gl=IT

Aku
10-01-2024, 20:06
direttamente dallo store

https://apps.microsoft.com/detail/9NZ1BJQN6BHL?irgwc=1&OCID=AID2000142_aff_7593_321292&tduid=%28ir__h9exfcd6vhhutyniurbrtpzok32xgnpzllianr2x00%29%287593%29%28321292%29%28%29%28%29&activetab=pivot%3Aoverviewtab&hl=it-it&gl=IT

Grazie

Aku
11-01-2024, 06:54
volendo re-installare windows, la licenza digitale è valida solo per la versione home giusto?

radeon_snorky
11-01-2024, 07:19
che intendi?
intendo dire che vorrei avere più liberi polso e mano, un supporto che si agganci alla scocca della legion e ai controller ma che faccia una sorta di V regolabile in podo da non avere controller e console sullo stesso piano
https://m.media-amazon.com/images/I/6128ONrz5hL._AC_SL1024_.jpg

o sotto lo schermo o ai lati...

Freisar
11-01-2024, 07:43
Ah ok, allora un titolo fuorviante su Youtube mi ha deviato

Si ma quanto trapelato da HD 32gb 1tb 799€ se è vero

maxel1977
11-01-2024, 09:42

Non apporta novità se non una cpu leggermente più potente rispetto a Ally e Legion Go. Si limita semplicemente a cavalcare l'onda scimmiottando gli altri dispositivi. Con schermo da 7" per me è assolutamente inutile.

Ezechiele25,17
11-01-2024, 09:45
Si ma quanto trapelato da HD 32gb 1tb 799€ se è vero

Non apporta novità se non una cpu leggermente più potente rispetto a Ally e Legion Go. Si limita semplicemente a cavalcare l'onda scimmiottando gli altri dispositivi. Con schermo da 7" per me è assolutamente inutile.

Appunto, è un more of the same di Ally: ma se costa così tanto di più non ne vale nemmeno la pena

Murphy
11-01-2024, 12:16
leggermente più potente aspetterei i test e li collegherei al consumo.
Questi oggetti se non sono ottimizzati con driver e software sono un'ammazza batteria.

alfri
11-01-2024, 12:33
Ed aggiungo anche 7 pollici in 16/9

Sonpazzo
11-01-2024, 22:17
allora raga:D

sono tornato a smanettare

ho installato gli ultimi driver della 780m dal sito amd, non abbiate paura, sono stabilissimi ma soprattutto un grande bost agli fps!

seguite questa guida. SRS ora funziona in tutti i giochi!

https://www.youtube.com/watch?v=ALtmBXpxA-M

qui per rimettere le risoluzioni 900p e 1050p dopo l'installazione dei driver

https://legiongolife.com/1050p-900p-resolution-on-the-legion-go/

maxel1977
12-01-2024, 10:17
Appena arrivato...

Ezechiele25,17
12-01-2024, 10:59

ho installato gli ultimi driver della 780m dal sito amd, non abbiate paura, sono stabilissimi ma soprattutto un grande bost agli fps!

Interessante... come procede la prova? tutto stabile?

Sonpazzo
12-01-2024, 11:26
Appena arrivato...

l'ali è interno?

Sonpazzo
12-01-2024, 11:27
Interessante... come procede la prova? tutto stabile?

nessun problema

maxel1977
12-01-2024, 11:48
l'ali è interno?

sisi. Nella confezione, oltre all'egpu vi sono cavo di alimentazione e cavetto usb4

alfri
12-01-2024, 13:04
La demo di prince of Persia si vede malissimo ad 800p e non capisco come mai.ma no problemi si gioca a 1600p:D

Sonpazzo
12-01-2024, 13:22
La demo di prince of Persia si vede malissimo ad 800p e non capisco come mai.ma no problemi si gioca a 1600p:D

lol :D

alfri prova disabilita le scaler dpi di windows

tasto destro sull'exe del gioco - propietà - compatibilità - disabilita ottimizzazione schermo intero - applica

e riprova

con alcuni titoli lo fà, tipo dying light

Murphy
12-01-2024, 13:27

mi aspetto che giri a risoluzione full.:D

alfri
12-01-2024, 22:52

Di quando sono?li avevo messi prima degli ufficiali lenovo.sono sempre quelli o freschi freschi?

ma li hai installati per questo?
https://youtu.be/EmB6Wsf-Q94?si=osVT17Y57IcUK_cK

questi sono i driver che abilitano questa nuova tecnologia AMD Fluid Motion Frames
https://www.amd.com/en/support/kb/release-notes/rn-rad-win-2340-01-10-preview

maxel1977
13-01-2024, 16:25
dopo 24 ore di smadonnamenti sono riuscito a far funzionare la gpd g1 con la legion go. E' stato un vero parto anale....nel benchmark time spy sono passato da 3000+ a 9000. Ora proverò anche i giochi.

radeon_snorky
14-01-2024, 14:03
dopo 24 ore di smadonnamenti sono riuscito a far funzionare la gpd g1 con la legion go. E' stato un vero parto anale....nel benchmark time spy sono passato da 3000+ a 9000. Ora proverò anche i giochi.

bel boost... ma 700 pippi son tantini :fagiano:

Fatal Frame
14-01-2024, 14:59
Ma cos'è una scheda video esterna?

maxel1977
14-01-2024, 19:17
bel boost... ma 700 pippi son tantini :fagiano:

Indubbiamente.

maxel1977
14-01-2024, 19:18
Ma cos'è una scheda video esterna?

Si è una RX 7600M XT

mimi8384
15-01-2024, 08:10
Si è una RX 7600M XT

Non ho idea delle performance della scheda, ma si riesce a maxare i giochi a 1080 p con minimo 60 fps ? Altra curiosità, è interfacciabile anche alla ROG ALLY ?

Murphy
15-01-2024, 09:25
Non ho idea delle performance della scheda, ma si riesce a maxare i giochi a 1080 p con minimo 60 fps ? Altra curiosità, è interfacciabile anche alla ROG ALLY ?Su diversi giochi di sicuro, non di sicuro Alan wake 2.
No sulla rog non va. Ha porta proprietaria.
Stanno però lavorando ad un connettore che si mette al posto del ssd, dove ci colleghi disco e connettore USB4 e oculink.

https://egpu.io/forums/custom-egpu-chassis/the-final-style-of-the-rog-all-oculink-kit/

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Luka83
15-01-2024, 09:40
Volevo prendere questo case: https://www.amazon.it/gp/product/B0CNXZBXHB/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3EWTPK5DB6ON&psc=1

Qualcuno l'ha provato?

Sonpazzo
15-01-2024, 10:41
Di quando sono?li avevo messi prima degli ufficiali lenovo.sono sempre quelli o freschi freschi?

ma li hai installati per questo?
https://youtu.be/EmB6Wsf-Q94?si=osVT17Y57IcUK_cK

questi sono i driver che abilitano questa nuova tecnologia AMD Fluid Motion Frames
https://www.amd.com/en/support/kb/release-notes/rn-rad-win-2340-01-10-preview

ho quelli ufficiali amd, ora provo i tuoi, grazie
Volevo prendere questo case: https://www.amazon.it/gp/product/B0CNXZBXHB/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3EWTPK5DB6ON&psc=1

Qualcuno l'ha provato?

quella postata da te nera sembra avere i tasti RB coperti, la versione trasparente no invece. ci vogliono cover con gli RB liberi, il resto lascia perdere;)

mimi8384
15-01-2024, 10:55
Su diversi giochi di sicuro, non di sicuro Alan wake 2.
No sulla rog non va. Ha porta proprietaria.
Stanno però lavorando ad un connettore che si mette al posto del ssd, dove ci colleghi disco e connettore USB4 e oculink.

https://egpu.io/forums/custom-egpu-chassis/the-final-style-of-the-rog-all-oculink-kit/

Perfetto, grazie.

Luka83
16-01-2024, 09:52
quella postata da te nera sembra avere i tasti RB coperti, la versione trasparente no invece. ci vogliono cover con gli RB liberi, il resto lascia perdere;)

Alla fine ho preso quella trasparente. Vediamo come va quando mi arriva.
Comunque più uso Legion GO e più mi piace :D, il PC fisso non lo accendo più da settimane. La sera mi butto sul divano e mi faccio un'ora/due di sessione di gioco.
Con steam deck e rog ally dopo un poco sentivo la mancanza del PC fisso a causa del display piccolo. Poi ogni volta rimango stupito dal display, non sarà un OLED ma la qualità è veramente alta. Adesso sto giocando a FarCry 6 ed HiFi Rush, quindi giochi che hanno colori sparati ed è un vero spettacolo

sc82
16-01-2024, 10:05
Qualcuno ha notato se effettivamente le guide metalliche per l'aggancio dei controller si "sbeccano" facilmente a causa dell'inserimento/rimozione degli stessi?

https://i.ibb.co/GFM09pR/go.webp (https://ibb.co/GFM09pR)

Fatal Frame
16-01-2024, 10:09
Qualcuno ha notato se effettivamente le guide metalliche per l'aggancio dei controller si "sbeccano" facilmente a causa dell'inserimento/rimozione degli stessi?

https://i.ibb.co/GFM09pR/go.webp (https://ibb.co/GFM09pR)
Se lo fa a te, lo farà a tutti ... :rolleyes:

sc82
16-01-2024, 10:14
Se lo fa a te, lo farà a tutti ... :rolleyes:

Non lo fa a me, io non ho la GO.

Luka83
16-01-2024, 10:14
sinceramente non ci ho mai fatto caso, perché i controller sulla mia non si muovono di un mm. Però stasera quando rientro controllo.

Sulla tua si muovono?

Fatal Frame
16-01-2024, 10:15
Non lo fa a me, io non ho la GO.
Neanch'io ... però devi essere proprio certosino se vai a vedere pure le guide ...

Quelle della Switch mai guardate, poi ci darò un occhio :D

sc82
16-01-2024, 10:20
Neanch'io ... però devi essere proprio certosino se vai a vedere pure le guide ...

Sì è vero, tendo a trattare le mie cose con la massima cura e fare in modo che rimangano "come nuove"... se dovessi comprare la GO, sapere che dopo una settimana mi ritroverei con le guide sverniciate, mi darebbe fastidio..

Che poi siano fisime mie e "problemi" di nessuna rilevanza pratica, sono il primo a dirlo

Fatal Frame
16-01-2024, 10:23
Sì è vero, tendo a trattare le mie cose con la massima cura e fare in modo che rimangano "come nuove"... se dovessi comprare la GO, sapere che dopo una settimana mi ritroverei con le guide sverniciate, mi darebbe fastidio..

Che poi siano fisime mie e "problemi" di nessuna rilevanza pratica, sono il primo a dirlo
E' anche vero che è un mercato nuovo ... Lenovo non è il primo prodotto del genere che produce?

Sempre meglio le guide sverniciate che la microsd bruciata da Ally ... :\

maxel1977
16-01-2024, 10:42
Non ho idea delle performance della scheda, ma si riesce a maxare i giochi a 1080 p con minimo 60 fps ? Altra curiosità, è interfacciabile anche alla ROG ALLY ?

non ho ancora molti riferimenti anche perché non mi va più il counter degli fps della legion go... quindi non ho dati su Starfield (preso su game pass) anche se, ad occhio, il miglioramento è netto.

Con Resident Evil Village, preso su steam, ho problemi...e ancora devo lavorarci per risolverli.

Su Talos Principle 2 i miei dati a 1200p sono questi:

Low: 115 fps (vs 90)
Medium: 105 (vs 70)
High: 75 (vs 40)
Ultra: 40 vs (16)

La differenza sembra percepirsi di più aumentando il dettaglio.

Mi rendo conto che il settaggio ultra sia inutile con queste dimensioni di schermo ma ho comunque voluto avere un riferimento.

maxel1977
16-01-2024, 11:32
Sono riuscito a far partire anche Resident Evil Village. In questo gioco (sempre a 1200p) il divario tra la gpu del Legion go e la eGPU sembra più netta rispetta a Talos Principle 2. Questi sono i dati medi rilevati nel primo scenario di gioco.

Settaggi bassi: 135 fps (vs 75)
Settaggi massimi: 65 fps (vs 25)

Fatal Frame
16-01-2024, 11:36
La Go la vendono solo da Unieuro? O anche MW?

Ezechiele25,17
16-01-2024, 12:29
La Go la vendono solo da Unieuro? O anche MW?

Unieuro, ma mi pare solo online. Mediaworld no

Fatal Frame
16-01-2024, 13:07
La Go l'ho vista adesso da Unieuro. Davvero bellissima.

Lo schermo sembra un Oled ... ma non è IPS?

Davvero gigante, ma abbastanza leggera.

Molto più bella della Deck Oled che ho preso da poco.

Però Windows cozza di brutto ... non finirò mai di dirlo.

Ezechiele25,17
16-01-2024, 14:12
La Go l'ho vista adesso da Unieuro. Davvero bellissima.

Lo schermo sembra un Oled ... ma non è IPS?

Davvero gigante, ma abbastanza leggera.

Molto più bella della Deck Oled che ho preso da poco.

Però Windows cozza di brutto ... non finirò mai di dirlo.

Lo schermo della GO è un IPS di ottima qualità. Non siamo ai livelli di un oled, ma in effetti la differenza è minore di quanto si possa pensare

Ubro92
16-01-2024, 14:32
Lo schermo della GO è un IPS di ottima qualità. Non siamo ai livelli di un oled, ma in effetti la differenza è minore di quanto si possa pensare

E' il classico IPS di fascia alta che siamo soliti vedere sui tablet, dovrebbe essere riciclato proprio dal Lenovo Y700, sinceramente è un bel pannello.

L'oled ha il solito vantaggio dei contrasti migliori e della maggior luminosità che ovviamente gli fa guadagnare punti sia giocando di notte in giochi dark in stile metro che sotto la luce del sole, oltre che per l'uso dell'HDR.

Aku
16-01-2024, 21:55
Domanda, il software AMD e il pannello di gestione attività segnano che ci sono 2Gbyte di VRAM anche se da bios ne ho impostati 4G, è normale oppure ho qualche problema?

Ezechiele25,17
17-01-2024, 09:58
Aggiornatemi.... ma come update ufficiali cosa è uscito negli ultimi 15 gg? Credo nulla oltre il firmware degli stick... giusto?

Aku
17-01-2024, 10:08
Domanda, il software AMD e il pannello di gestione attività segnano che ci sono 2Gbyte di VRAM anche se da bios ne ho impostati 4G, è normale oppure ho qualche problema?

Trovato il motivo e si risolve esattamente come indicato nel post

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/17nz06s/is_your_vram_locked_at_2gb_you_need_to_reflash/

Sonpazzo
17-01-2024, 11:13
Aggiornatemi.... ma come update ufficiali cosa è uscito negli ultimi 15 gg? Credo nulla oltre il firmware degli stick... giusto?
yess, a breve arriverà questo

Key Mapping Support

Custom TDP Fix

Improving Gyro Support

Battery Charge Limiting
Trovato il motivo e si risolve esattamente come indicato nel post

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/17nz06s/is_your_vram_locked_at_2gb_you_need_to_reflash/
ottimo. ma ti è successo dopo l'aggiornamento del bios?

Ezechiele25,17
17-01-2024, 11:14
Battery Charge Limiting

Questo sarebbe?

Sonpazzo
17-01-2024, 11:21
Questo sarebbe?

limita la ricarica all'80% per preservare la durata della batteria. Però io mi chiedo... è 4 anni o 5 che ho uno redmi note 7s ricaricato con i più disparati alimentatori, batteria a zero più e più volte, trattata malissimo insomma e ancora non fa una piega

tra 4 anni chissà che console avremo tra nuove batterie e proci

insomma non mi preoccuperei più di tanto o nulla

Ezechiele25,17
17-01-2024, 11:27
limita la ricarica all'80% per preservare la durata della batteria. Però io mi chiedo... è 4 anni o 5 che ho uno redmi note 7s ricaricato con i più disparati alimentatori, batteria a zero più e più volte, trattata malissimo insomma e ancora non fa una piega

tra 4 anni chissà che console avremo tra nuove batterie e proci

insomma non mi preoccuperei più di tanto o nulla

Spero si possa disabilitare

Sonpazzo
17-01-2024, 11:39

si si, devi impostarlo tu a 80% altrimenti resta a 100%

Sonpazzo
17-01-2024, 11:41
lo chiedevano gli utenti a gran voce. Ma andate a giocare va :sofico:

Aku
17-01-2024, 11:50
yess, a breve arriverà questo

Key Mapping Support

Custom TDP Fix

Improving Gyro Support

Battery Charge Limiting

ottimo. ma ti è successo dopo l'aggiornamento del bios?

probabilmente ho toccato l'impostazione performance. Con il bios ho risolto. Ora mi rimane da sistemare il remote play di steam.

alfri
17-01-2024, 15:19
Questa non vi deluderà
https://a.aliexpress.com/_EQFbcMN
Arrivata in 10 giorni. 4 euro. :D

Arrivato anche questo

https://a.aliexpress.com/_Ez0Tv5F
Il primo in foto.ma devo provarlo.

alfri
17-01-2024, 15:25

io sto infognato col volante non lho piu accesa.

Murphy
17-01-2024, 15:36

sarà come sulla Ally, che lo puoi attivare o disattivare

Sonpazzo
17-01-2024, 17:21
Questa non vi deluderà
https://a.aliexpress.com/_EQFbcMN
Arrivata in 10 giorni. 4 euro. :D

Arrivato anche questo

https://a.aliexpress.com/_Ez0Tv5F
Il primo in foto.ma devo provarlo.

mannaggia:muro: ottimi prezzi

com`è la cover?

alfri
17-01-2024, 19:11
mannaggia:muro: ottimi prezzi

com`è la cover?

ha tutti i tasti liberi:D

Sonpazzo
17-01-2024, 19:55
ha tutti i tasti liberi:D

ho buttato 20 euro :(

nagashadow
18-01-2024, 07:07
Arrivata ieri,non mi ha soddisfatto in pieno…le ho avute tutte e 3 e ci sono alcune cose della legion che mi danno un po’ noia.
È veramente pesante , avere la risoluzione così alta mi sembra un po inutile…alla fine devi fare un uso massiccio di scaler.
Ho provato due giochi control e Hogwarts e rispetto alla Ally ho notato molto stuttering e per non parlare del software che rispetto a quella della Asus è molto indietro…

Luka83
18-01-2024, 07:28
Arrivata ieri,non mi ha soddisfatto in pieno…le ho avute tutte e 3 e ci sono alcune cose della legion che mi danno un po’ noia.
È veramente pesante , avere la risoluzione così alta mi sembra un po inutile…alla fine devi fare un uso massiccio di scaler.
Ho provato due giochi control e Hogwarts e rispetto alla Ally ho notato molto stuttering e per non parlare del software che rispetto a quella della Asus è molto indietro…

Anche io ho avuto tutte e 3 e quella che mi ha soddisfatto di più è stata proprio la Legion GO.
Hai aggiornato tutti i driver/bios? (soprattutto quello video). Imposta anche i 6gb di VRAM dal bios, secondo me è il miglior compromesso. Con i 3gb impostati di default le prestazioni non erano buone
Una cosa che temevo di più dal passaggio tra Ally e GO era la mancanza del VRR. Fortunatamente non ho notato grandissima differenza tra l'una e l'altra. Come prestazioni sono praticamente identiche, almeno per i giochi che ho testato io.
Si è più pesante, ma ha un'ergonomia molto migliore di Ally e leggermente sotto Deck.
Come risoluzione per i tripla A prova 1200p, oppure 1050p per quelli più pesanti. La resa visiva è comunque molto buona

nagashadow
18-01-2024, 08:30
Ah di default è 3gb? Allora non L ho impostato…come si entra nel BIOS?
Sulla Ally facevi tutto dall’ app

Luka83
18-01-2024, 08:46
Ah di default è 3gb? Allora non L ho impostato…come si entra nel BIOS?
Sulla Ally facevi tutto dall’ app

Si a livello software sono un po' indietro. I prossimi aggiornamenti (previsti a giorni) dovrebbero sistemare parecchie cose.
Ecco la procedura per entrare nel bios e cambiare la VRAM, imposta 6gb ;)
https://www.youtube.com/watch?v=V9ZGO1ooK8w

nagashadow
18-01-2024, 09:06
Ma gli aggiornamenti li fate singolarmente dal sito o usate il programma Lenovo vantage?

Luka83
18-01-2024, 09:11
al momento bisogna farli manualmente. Uno dei prossimi aggiornamenti porterà proprio la possibilità di fare tutto tramite legion space, anche aggiornamenti bios

Ezechiele25,17
18-01-2024, 10:03
A mio parere su Legion go una custodia/shield aumenta solo peso e dimensioni, che già così sono notevoli.

Anche il supporto per i truestick non mi convince, alla fine risulta scomodo esattamente come quello per Switch. Tanto vale abbinarci in due secondi un controller BT, va bene anche uno Sony

Ezechiele25,17
18-01-2024, 10:06

Ma come può la risoluzione alta essere inutile? E' un valore aggiunto, e eventualmente si abbassa. Prova con la 1050p

Per quanto riguarda stuttering ho giusto provato i due giochi da te citati e non c'è assolutamente alcun problema del genere... imposta il limite di fps a 40 tramite Riva Tuner e prova ;)

Essendo un handled Windows bisogna un po' configurare il tutto e trovare i giusti settings. Una volta trovato l'equilibrio non toccherai più niente. Gioca col contatore fps sempre attivo cosi ti rendi conto di cosa fanno i cambiamenti che applichi

nagashadow
18-01-2024, 11:22
Ma come può la risoluzione alta essere inutile? E' un valore aggiunto, e eventualmente si abbassa. Prova con la 1050p

Per quanto riguarda stuttering ho giusto provato i due giochi da te citati e non c'è assolutamente alcun problema del genere... imposta il limite di fps a 40 tramite Riva Tuner e prova ;)

Essendo un handled Windows bisogna un po' configurare il tutto e trovare i giusti settings. Una volta trovato l'equilibrio non toccherai più niente. Gioca col contatore fps sempre attivo cosi ti rendi conto di cosa fanno i cambiamenti che applichi

Ok ma che senso ha? In ambito gaming è inutilizzabile…già il full hd della Rog è troppo…Comunque forse è colpa della vram settata a 3gb

Luka83
18-01-2024, 11:31
si con i tripla A moderni la risoluzione nativa è praticamente inutilizzabile, ma con gli indie e i giochi un po' meno esosi di risorse la puoi tranquillamente utilizzare.
Inoltre anche se vuoi vedere qualche contenuto multimediale la risoluzione più alta fa sempre comodo, vista anche la possibilità di trasformarlo in un "tablet"

nagashadow
18-01-2024, 15:39
Allora con i 6gb lo stuttering è diminuito drasticamente…ma voi usate lo Integer Scaling?

Ah un altra cosa che vetro temprato consigliate?

Luka83
18-01-2024, 19:46
Personalmente no, preferisco i 1200p, o al limite i 1050p, con l'fsr

Arrivata la custodia trasparente: https://www.amazon.it/dp/B0CNXY4XJ1?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Molto bella, aumenta ulteriormente il grip e l'ergonomia, tasti ben accessibili. Unico problema è che fatica un poco ad entrare nella custodia. Ma alla fine ci sta.
Per 10€ ottimo prodotto

alfri
18-01-2024, 20:22
Allora con i 6gb lo stuttering è diminuito drasticamente…ma voi usate lo Integer Scaling?

Ad occhi chiusi
https://www.amazon.it/dp/B0CMK7S1PG?ref=ppx_pop_mob_ap_share

alfri
18-01-2024, 20:23
Personalmente no, preferisco i 1200p, o al limite i 1050p, con l'fsr

Arrivata la custodia trasparente: https://www.amazon.it/dp/B0CNXY4XJ1?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Molto bella, aumenta ulteriormente il grip e l'ergonomia, tasti ben accessibili. Unico problema è che fatica un poco ad entrare nella custodia. Ma alla fine ci sta.
Per 10€ ottimo prodotto

E come la mia postata ieri. Va benone.

radeon_snorky
18-01-2024, 20:42
finora 713€ è stato il miglior prezzo della legion? non vedo altre offerte...

Ezechiele25,17
19-01-2024, 09:57

Integer scaling può andare bene con risoluzione 800p o inferiori. Altrimenti non vale la pena, anzi può degradare l'immagine

nagashadow
20-01-2024, 16:38
Ragazzi ma col discorso delle zone morte delle levette come funziona? Da dove si regola?

Luka83
20-01-2024, 17:41
Ragazzi ma col discorso delle zone morte delle levette come funziona? Da dove si regola?

da legion space, devi andare nella sezione del controller

nagashadow
21-01-2024, 14:36
Grazie delle info

Sonpazzo
21-01-2024, 21:18
che bestia :asd:

https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2Fp5zatzdrqodc1.jpeg

alfri
22-01-2024, 11:22
qualcuno ha usato palworld che non ha fsr?come lo fa girare?

Ezechiele25,17
22-01-2024, 12:09
che bestia :asd:

https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2Fp5zatzdrqodc1.jpeg

E pensare che dicono che tra 7" e 8.8" non cambia molto :asd:

Vallo a spiegare che i pollici non sono centimetri... su questi schermi poi

Luka83
23-01-2024, 14:24
Dovrebbe essere stato rilasciato il nuovo bios ed altri aggiornamenti sul sito ufficiale Lenovo in Cina:
https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/19d2t29/new_bios_chipset_and_wlan_drivers_on_the_china/

Quindi credo che a giorni dovrebbero arrivare anche da noi

Sonpazzo
23-01-2024, 17:35
ottimo, grazie

nagashadow
24-01-2024, 08:09
Ragazzi si riesce a regolare manualmente la ventola come sulla ally?

Sonpazzo
24-01-2024, 08:15
Ragazzi si riesce a regolare manualmente la ventola come sulla ally?

Dal legion space si può mettere alla massima velocità e basta (a cosa serve poi), non so se con speed fan sia possibile

Luka83
24-01-2024, 08:36
Al momento no, verrà implementato con i prossimi aggiornamenti.
Non so se arriverà già con l'aggiornamento previsto nei prossimi giorni, ma è nella roadmap di lenovo

Ezechiele25,17
24-01-2024, 09:54
Sono usciti i nuovi driver video AMD, mi è arrivata la newsletter. Vanno pure sulla Legion?

alfri
24-01-2024, 13:15
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=BIOS&id=5AC6A815-321D-440E-8833-B07A93E0428C

anche il nuovo bios

Aku
24-01-2024, 16:48
Installato il nuovo bios. Per ora nessun problema. :sperem:

Ezechiele25,17
24-01-2024, 17:17
Installato il nuovo bios. Per ora nessun problema. :sperem:

Si installa in automatico?

Aku
24-01-2024, 17:48
Si installa in automatico?

per ora manuale, via exe.

Aku
24-01-2024, 17:49
Anche a voi il wifi ci mette un sacco a collegarsi, quando è stato spento?

Sonpazzo
26-01-2024, 17:19
Anche a voi il wifi ci mette un sacco a collegarsi, quando è stato spento?

provato, si connette velocemente

Luka83
26-01-2024, 19:58
Entro la settimana prossima dovrebbero rilasciare l'aggiornamento di legion space, con parecchie novità

radeon_snorky
27-01-2024, 17:18
AAA cercasi

volenteroso in zona Parma o limitrofi (Reggio - Piacenza) che sia disposto a prestarmi/noleggiarmi una legion per un paio di giorni per fare dei test con un sw di rilievo topografico che devo testare su piattaforma windows.
grazie

Ezechiele25,17
29-01-2024, 12:35
I driver video ufficiali non sono ancora usciti?

Sonpazzo
29-01-2024, 14:18
qui ancora no

https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=Graphics%20Processing%20Units%20%28GPU%29%20and%20Server-AI%20Accelerators&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F

Sonpazzo
29-01-2024, 19:09
:cry:

a malincuore vendo la mia lego, monetizzo per altri progetti :D

radeon_snorky
29-01-2024, 19:36
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :cry:

a malincuore vendo la mia lego, monetizzo per altri progetti :D:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ti chiederei il prezzo ma di sicuro essendo praticamente nuova non scenderai di molto... mi serve per un test (ci giocherei relativamente poco)

Ezechiele25,17
29-01-2024, 20:14
:cry:

a malincuore vendo la mia lego, monetizzo per altri progetti :D

Sarebbero? Eri uno dei più attivi. Ti sei stufato presto?

Occhio che qui non è un mercatino. Poi arrivano i mod ;)

Sonpazzo
29-01-2024, 20:38
Sarebbero? Eri uno dei più attivi. Ti sei stufato presto?

Occhio che qui non è un mercatino. Poi arrivano i mod ;)

no no, ottima console, mavorrei investire in altro, vr e simulatori:D

Luka83
30-01-2024, 07:31
no no, ottima console, mavorrei investire in altro, vr e simulatori:D

anche a me è salita la scimmia nelle ultime settimane per i simulatori di guida :D , avevo anche messo nel carrello di Amazon tutti i componenti per iniziare (T248, postazione di guida pieghevole e Quest 3)... Poi pensandoci però ho capito che il tempo che ho a disposizione è davvero poco e con i simulatori bisogna investirci davvero tanto tempo. Quindi ho lasciato perdere. Ma ero davvero ad un passo da acquistarli.
Mi è rimasta un po' di scimmia per il quest 3, ho avuto il 2 e ci ho giocato parecchio ad Half life alyx. Davvero uno spettacolo

Però non rinuncerei mai a Legion GO, quell'oretta che ho di tempo ogni tanto la sera preferisco passarla steso sul divano a giocare con la GO

Sonpazzo
30-01-2024, 10:02
effettivamente...però mi piace sperimentare e cambio spesso..seguo il thread :)

è arrivato l'aggiornamento legion space?

Luka83
30-01-2024, 10:11
New Legion space version 1026
Added driver update functionality.
Introduced fan curve customization, allowing users to adjust fan values.
Implemented FPS frame locking, with the ability to toggle FPS and frame rate limits.
Added functionality to set the duration of controller sleep.
Included LT/RT trigger dead zone adjustment.
Added the ability to restore default values for controller sensitivity and dead zones.
Introduced the option to toggle power key light.
Included support for 8 additional languages: Greek, Russian, and more.

Uscito nuovo aggiornamento di Legion Space

Ezechiele25,17
30-01-2024, 10:45
Beh, secondo me venderla è un errore. E' una console/pc handled che dirà la sua ancora per molto tempo.

Io la venderei solo se potenzialmente potrei prendere qualcosa di analogo ma migliore

Tra l'altro ho scoperto che lo streaming da pc fisso (per uso casalingo ovviamente) funziona da dio e si risparmia tempo a scaricare giochi e soprattutto spazio. Unico accorgimento impostare nel pannello di controllo del pc la risoluzione personalizzata 1920x1200 se si possiede un monitor 16:9. Poi si attiva in game. Se si usa parecchio in casa (come me) diventa inutile sbattersi a installare ssd da 2tb e forse pure micro sd

Ubro92
30-01-2024, 10:59
Si, tra l'altro su ChimeraOS stanno fixando tanti problemi con Legion e Ally, quindi se si volesse provare Linux in sostituzione di windows, la community è attiva.

Comunque finchè non c'è un cambio HW, non ci sarà nulla di meglio in termini di prestazioni.

Ezechiele25,17
30-01-2024, 11:03
Altro vantaggio dello streaming (uso Moonlight) è che la batteria consuma praticamente nulla e la ventola non si attiva mai. Ovviamente il pc principale resta acceso, quindi la corrente si consuma diversamente :D

Sonpazzo
30-01-2024, 11:42
smettetela che poi me ne fate pentire:D

Ounas
30-01-2024, 14:30
Altro vantaggio dello streaming (uso Moonlight) è che la batteria consuma praticamente nulla e la ventola non si attiva mai. Ovviamente il pc principale resta acceso, quindi la corrente si consuma diversamente :D

C’è qualche guida in rete? Si perde molto tempo a configurare? Dato il poco tempo, tutto quello che ho lo dedico a giocare un paio di orette la sera sulla Go, ma mi piacerebbe provare dato che il pc desktop sta facendo la muffa.

Murphy
30-01-2024, 14:40
Da provare sto moonlight

Ubro92
30-01-2024, 14:43

Io lo uso su Android con Smartphone + Razer Kishi, fa quel che deve però ovviamente è diverso dall'avere un dispositivo indipendente.

A mio pare è un'ottima opzione soprattutto se non hai una handheld sufficientemente potente.

Ezechiele25,17
30-01-2024, 14:44
smettetela che poi me ne fate pentire:D

Dai ripensaci, è un peccato darla via

C’è qualche guida in rete? Si perde molto tempo a configurare? Dato il poco tempo, tutto quello che ho lo dedico a giocare un paio di orette la sera sulla Go, ma mi piacerebbe provare dato che il pc desktop sta facendo la muffa.

Non ci vuole nulla. Basta installare il client sulla GO (ovviamente è free) e lanciarlo. Sul pc principale (io ho gpu nvidia) serve il GeForce Experience e fa tutto da solo. Chiaramente pc e legion sulla stessa rete. Quando lo lanci la prima volta ti chiede un codice numerico da mettere sul pc ed è fatta. Lascia pure tutto a default e non dovrebbero esserci problemi. Chiaramente vedrai il desktop de pc fisso un po' piccolo, ma quando lancerai i giochi sarà proprio come averli in locale. Se vuoi mettere giusto un'opzione limita il numero fps a max 60 nelle opzioni di Moonlight, ma non è indispensabile.

Ounas
30-01-2024, 16:15
Appena ho un po di tempo provo. Hardware pc sono messo abbastanza bene. Il processore Avrà si e no un anno. Mentre scheda grafica ho una vecchia 2080ti.

alfri
30-01-2024, 18:07
Uscito nuovo aggiornamento di Legion Space

dove non lo vedo.

Luka83
30-01-2024, 22:04
dove non lo vedo.

Era una beta a quanto pare :muro:
La versione ufficiale dovrebbe arrivare a giorni

weifu
31-01-2024, 01:07
Salve a tutti
Sono Stefano e sono nuovo del forum , ho appena preso la Lenovo legion go da qualche settimana ma ho dei problemi con le levette analogiche.
Ho già impostato la deadzone a 0 ma In game ( JRPG ) quando muovo fino in fondo ( senza premerlo) la levetta analogica destra, che di solito si usa per la visuale, mi fa attaccare come se premessi il tasto X oppure giocando a parworld in cavalcatura su un pal muovendo l analogico sinistro in avanti per qualche secondo mi inserisce come se premessi il grilletto st , lo stesso con il destro inserendo rt.
Sempre in parworld quando miro con l arco spesso la visuare parte in aria o a terra senza che facessi movimenti troppo ampi con gli analogici
Grazie per aiuto
Saluti a tutti

Luka83
31-01-2024, 07:12
Salve a tutti
Sono Stefano e sono nuovo del forum , ho appena preso la Lenovo legion go da qualche settimana ma ho dei problemi con le levette analogiche.
Ho già impostato la deadzone a 0 ma In game ( JRPG ) quando muovo fino in fondo ( senza premerlo) la levetta analogica destra, che di solito si usa per la visuale, mi fa attaccare come se premessi il tasto X oppure giocando a parworld in cavalcatura su un pal muovendo l analogico sinistro in avanti per qualche secondo mi inserisce come se premessi il grilletto st , lo stesso con il destro inserendo rt.
Sempre in parworld quando miro con l arco spesso la visuare parte in aria o a terra senza che facessi movimenti troppo ampi con gli analogici
Grazie per aiuto
Saluti a tutti

Hai aggiornato il firmware dei controller tramite legion space?
Prova a fare anche un test su questo sito: https://hardwaretester.com/gamepad

Ezechiele25,17
31-01-2024, 10:24
scheda grafica ho una vecchia 2080ti.

Dovrebbe bastare per lo streaming, è una gpu che ancora oggi si difende bene. Tieni d'occhio la risoluzione nelle opzioni di Moonlight

weifu
31-01-2024, 13:52
Hai aggiornato il firmware dei controller tramite legion space?
Prova a fare anche un test su questo sito: https://hardwaretester.com/gamepad

Grazie per la ristoosta
Ho fatto i classici aggiornamenti che ho visto su YouTube non ricordo la possibilità di aggiornare i joycon su Legion space
Questa sera provo
Grazie ancora

nagashadow
31-01-2024, 21:52
Ragazzi ma quando scaricate e installate i giochi da Steam che temperatura raggiunge hard disk m.2?
Il mio fa anche 90 gradi ed ho visto molta gente su Reddit e sul forum della Lenovo fare anche 100 gradi…sembrerebbe solo quando è alimentata

Luka83
01-02-2024, 07:27
Ragazzi ma quando scaricate e installate i giochi da Steam che temperatura raggiunge hard disk m.2?
Il mio fa anche 90 gradi ed ho visto molta gente su Reddit e sul forum della Lenovo fare anche 100 gradi…sembrerebbe solo quando è alimentata

Ho letto anche io di questo problema. Non ho potuto verificare sulla mia perché avevo già cambiato l'SSD con un sabrent da 1tb 2230. E con questo non supero mai i 60/65°C anche durante le operazioni più pesanti.

P.S.
questa volta pare sia uscito realmente l'aggiornamento per legion space :D
dovrebbe essere la versione V1.0.2.7 e non la V1.0.2.6 come la beta di un paio di giorni fa

nagashadow
01-02-2024, 09:11
Comunque si parlava della rog che bruciava la sd ma la legion è ancora peggio….bisogna capire quanto dureranno questi ssd anche perché la temperatura massima è 85 gradi indicata dal costruttore….ma la cosa strana è che non tagliano neanche le frequenze come accade sugli ssd del pc

Fatal Frame
01-02-2024, 09:50
Comunque si parlava della rog che bruciava la sd ma la legion è ancora peggio….bisogna capire quanto dureranno questi ssd anche perché la temperatura massima è 85 gradi indicata dal costruttore….ma la cosa strana è che non tagliano neanche le frequenze come accade sugli ssd del pcIn che senso? Cosa è successo che non sono informato.

Ezechiele25,17
01-02-2024, 10:01
Comunque si parlava della rog che bruciava la sd ma la legion è ancora peggio….bisogna capire quanto dureranno questi ssd anche perché la temperatura massima è 85 gradi indicata dal costruttore….ma la cosa strana è che non tagliano neanche le frequenze come accade sugli ssd del pc

Ma ancora peggio cosa? Ti hanno appena detto che non ci sono riscontri certi che sia un problema comune, ma solo di qualcuno in alcune condizioni di utilizzo

nagashadow
01-02-2024, 10:25
No no piano è pieno di casi con l hard disk standard della western digital…se lo cambi tu è un altro discorso

Fatal Frame
01-02-2024, 10:27
Sono casi di cosa? Con SSD di serie senza aver cambiato nulla e senza mai aver aperto la Go?

nagashadow
01-02-2024, 10:28
https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/5836/legion-go-ssd-temps-seems-high

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/18b4c4u/what_is_considered_a_standard_operating/

Bisogna soltanto capire quanto tempo durano….il mio della Wd è nelle stesse condizioni….me ne sono accorto in quanto la parte sinistra in basso era diventata molto calda al tatto semplicemente con Steam che stava scaricando
Solo con alimentatore inserito

Ezechiele25,17
01-02-2024, 10:30
Si tratta di casi sporadici. E' ovvio che chi non ha problemi (come me) non scrive su internet.

E' diverso il problema della Ally con le micro sd, in quel caso il difetto è conclamato ;)

nagashadow
01-02-2024, 10:44
Ma tu sei sicuro di non avere il problema? Fai una prova ,scarica un gioco da Steam con l alimentatore inserito e guarda le temp da hwinfo

Non è ancora un problema perché non si sono ancora rotti gli ssd magari fra un anno ci sará una moria di m.2 tipo questa estate….e poi devi essere anche un po’ sgamato per rendertene conto

nagashadow
01-02-2024, 11:11
Sbagliato

Fatal Frame
01-02-2024, 14:33
https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/5836/legion-go-ssd-temps-seems-high

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/18b4c4u/what_is_considered_a_standard_operating/

Bisogna soltanto capire quanto tempo durano….il mio della Wd è nelle stesse condizioni….me ne sono accorto in quanto la parte sinistra in basso era diventata molto calda al tatto semplicemente con Steam che stava scaricando
Solo con alimentatore inserito
Si parla di Legion Go immacolate o sempre dove l'utente ha cambiato SSD aprendola?

nagashadow
01-02-2024, 14:53
No no immacolate, anche la mia ha quel problema

Ounas
02-02-2024, 08:07
Io finora mai avuti problemi con le temperature. Scaldava molto di piu la steam deck.

nagashadow
02-02-2024, 08:32
Prova a fare un crystalmark bench con l alimentatore inserito e da hwinfo a quanto arriva la temperatura del secondo sensore dell hard disk?

Marco2073
02-02-2024, 10:20
Ragazzi ho collegato la Legion Go tramite docking ad un monitor ultrawide Huawei MateView 34 ma ho le barre nere su lati. Il monitor ha risoluzione 3440X1440… non riesco a risolvere..

Risolto grazie lo stesso.

Sonpazzo
02-02-2024, 17:43
allora raga, no flame

mi son fatto prestare 2gg la deck oled per curiosità, madonna che differenze

o l'oled è il più economico oppure su queste diagonali è osceno. Mille volte meglio l'ips di go. i caratteri sono sgranati, i giochi perdono di dettaglio perche hanno aumentato la diagonale ma la risoluzione è rimasta la stessa
l'immagine è più sgranata,i contorni più taglienti
i colori sono più brutti,sembrano freddi,ma non come temperatura,proprio freddi

le plastiche sembrano una cinesata in confronto alla go

il SO lasciamo perdere. volevo passare dei giochi steam da pc a deck e trovare la cartella è stato uno sclero. poi nemmeno me li convalidava,me li faceva riscaricare

i giochi a 43fps non hanno nulla a che vedere con la fluidità dei 43fps e 144hz

brutta bruttissima impressione!

ho fatto una cacchiata a vendere la go:muro:

non ci metterò molto a riprenderla, mica Sonpazzo per nulla :asd::doh:

Sonpazzo
02-02-2024, 17:47
Ragazzi ho collegato la Legion Go tramite docking ad un monitor ultrawide Huawei MateView 34 ma ho le barre nere su lati. Il monitor ha risoluzione 3440X1440… non riesco a risolvere..

Risolto grazie lo stesso.

io la usavo su un 34 3440x1440p e nessun problema, che problema avevi e come hai risolto?

Ezechiele25,17
02-02-2024, 17:56
allora raga, no flame

mi son fatto prestare 2gg la deck oled per curiosità, madonna che differenze

o l'oled è il più economico oppure su queste diagonali è osceno. Mille volte meglio l'ips di go. i caratteri sono sgranati, i giochi perdono di dettaglio perche hanno aumentato la diagonale ma la risoluzione è rimasta la stessa
l'immagine è più sgranata,i contorni più taglienti
i colori sono più brutti,sembrano freddi,ma non come temperatura,proprio freddi

le plastiche sembrano una cinesata in confronto alla go

il SO lasciamo perdere. volevo passare dei giochi steam da pc a deck e trovare la cartella è stato uno sclero. poi nemmeno me li convalidava,me li faceva riscaricare

i giochi a 43fps non hanno nulla a che vedere con la fluidità dei 43fps e 144hz

brutta bruttissima impressione!

ho fatto una cacchiata a vendere la go:muro:

non ci metterò molto a riprenderla, mica Sonpazzo per nulla :asd::doh:

Tu hai venduto la GO per prendere la Deck? :D

E per quale motivo poi

Avevi detto che volevi investire su apparecchi diversi, ma non pensavo su un dispositivo simile e sicuramente meno performante della GO. Sullo schermo però non sono d'accordo. L'oled della Deck è un buon oled, esattamente come lo è sulla switch. Che poi per il resto il confronto è impietoso lo sappiamo, la deck ha un hardware obsoleto per questo non ha senso togliersi la go per prenderla :rolleyes:

Sonpazzo
02-02-2024, 18:04
Tu hai venduto la GO per prendere la Deck? :D

E per quale motivo poi

Avevi detto che volevi investire su apparecchi diversi, ma non pensavo su un dispositivo simile e sicuramente meno performante della GO. Sullo schermo però non sono d'accordo. L'oled della Deck è un buon oled, esattamente come lo è sulla switch. Che poi per il resto il confronto è impietoso lo sappiamo, la deck ha un hardware obsoleto per questo non ha senso togliersi la go per prenderla :rolleyes:

No no me l'ha prestata un amico,giusto per provarla

Non è così, lo schemo è proprio brutto, i grigi e i colori sono decisamente meglio su go, cioè sembra un oled da due soldi. le immagini non sono così uniformi come su go, sono tutte pungenti,mi spiego?

Forse la troppo bassa risoluzione,non so

Ezechiele25,17
02-02-2024, 18:11
No no me l'ha prestata un amico,giusto per provarla

Non è così, lo schemo è proprio brutto, i grigi e i colori sono decisamente meglio su go, cioè sembra un oled da due soldi. le immagini non sono così uniformi come su go, sono tutte pungenti,mi spiego?

Forse la troppo bassa risoluzione,non so

L'IPS della Go è eccezionale e la differenza con uno schermo oled non è molta. Questo però non vuol dire che la Deck non abbia un ottimo schermo. E' stato commentato positivamente ovunque. Ma è difficile trovare oled di scarsa qualità, anche su prodotti relativamente economici

Sonpazzo
02-02-2024, 18:18
L'IPS della Go è eccezionale e la differenza con uno schermo oled non è molta. Questo però non vuol dire che la Deck non abbia un ottimo schermo. E' stato commentato positivamente ovunque. Ma è difficile trovare oled di scarsa qualità, anche su prodotti relativamente economici

Allora sono stati quei 0,4" a peggiorare le immagini, la risoluzione è troppo troppo bassa

alfri
03-02-2024, 17:52
sono andato a vedere fps limiter,e con sommo piacere ho visto che hanno corretto.hanno messo i sotto multipli del 144.ottima notizia.

anto87sr
04-02-2024, 08:38
Raga mi sono letto l'intero thread, avete consigliato diverse mod per lo scaling ecc.... nel frattempo però hanno fatto diversi aggiornamenti dal quel che ho capito, volendola quindi comprare adesso, cosa mi toccherebbe scaricare per aver tutte le impostazioni attive?
Ps (ot) ma quanto è figo onexplayer1??? Perchè non la producono qui sta roba invece che oltreoceano senza garanzia ?:muro:

Marco2073
04-02-2024, 09:47
io la usavo su un 34 3440x1440p e nessun problema, che problema avevi e come hai risolto?

collegando il secondo schermo e usandolo come primario avevo le bande laterali nere. Da impostazioni Windows non andavo oltre la risoluzione nativa del Legion Go.
Ho risolto andando in "Impostazioni Avanzate Schermo", "Proprietà scheda video Secondo per lo schermo 2", "Elenca tutte le modalita" es ho scelto la risoluizione 3440x1440, 32bit, 60hz.

Marco2073
04-02-2024, 10:02
Ora ho notato un'altra cosa e credo sia anomala: al disco "C" mancano all'appello circa 100 di GB.

Se vado su Proprietà della partizione "C" mi dice 329GB utilizzati, se seleziono invece tutte le cartelle del "C" mi dice 230GB. Infatti i conti non torna, ho installato 3 giochi, uno da 110GB, uno da 65GB ed uno da 15GB, e poi il sistema operativo. Tornano i 230GB ma non i 329GB.

Dove sono andati a finire tutti quei GB? esiste una partizione non visibile nel Legion Go?

anto87sr
04-02-2024, 11:54
sul sito lenovo c'è la versione da 1tb con 100 euro in più.... penso ne valga la pena piuttosto che smanettare con cambio ssd fai da te, che ne pensate?

Ezechiele25,17
04-02-2024, 12:11
sul sito lenovo c'è la versione da 1tb con 100 euro in più.... penso ne valga la pena piuttosto che smanettare con cambio ssd fai da te, che ne pensate?

Se hai bisogno di più spazio e voglia di spendere ulteriori 100 euro certo che va bene :D

I costi per un ssd da 1 tb "fai da te" più o meno sono quelli

Però, con tutto il bene per la GO, penso che 900 euro iniziano a essere troppi. Oggi la Ally costa quasi la metà...

anto87sr
04-02-2024, 12:27
Se hai bisogno di più spazio e voglia di spendere ulteriori 100 euro certo che va bene :D

I costi per un ssd da 1 tb "fai da te" più o meno sono quelli

Però, con tutto il bene per la GO, penso che 900 euro iniziano a essere troppi. Oggi la Ally costa quasi la metà...

Il problema di Ally è che ha lo schermo troppo piccolo per le mie esigenze... Mi servirebbe un dispositivo da utilizzare come laptop all'occorrenza in mobilità oltre che come "console da gioco"....
Concordo con te che 900 euro non sono pochi, ma 512gb di spazio è davvero niente... maledetti!

Marco2073
04-02-2024, 14:07
A 149 trovi su Amz un 2242 Nvme 2tb, e ti ritrovi in più un ssd da 512

Murphy
05-02-2024, 08:17
Ora ho notato un'altra cosa e credo sia anomala: al disco "C" mancano all'appello circa 100 di GB.

Se vado su Proprietà della partizione "C" mi dice 329GB utilizzati, se seleziono invece tutte le cartelle del "C" mi dice 230GB. Infatti i conti non torna, ho installato 3 giochi, uno da 110GB, uno da 65GB ed uno da 15GB, e poi il sistema operativo. Tornano i 230GB ma non i 329GB.

Dove sono andati a finire tutti quei GB? esiste una partizione non visibile nel Legion Go?
file nascosti, file temporanei, derivanti specialmente da vecchie installazioni e aggiornamenti.

al momento sulla mia ally 512 mi bastano perchè installo quei giochi che gioco per finirli, quindi non installo roba che non gioco.
Concordo sullo schermo piccolo che non fa scopa con l'UI troppo piccola(scarso anche sul monitor per alcuni giochi)

Il problema di Ally è che ha lo schermo troppo piccolo per le mie esigenze... Mi servirebbe un dispositivo da utilizzare come laptop all'occorrenza in mobilità oltre che come "console da gioco"....
Concordo con te che 900 euro non sono pochi, ma 512gb di spazio è davvero niente... maledetti!
ma non sarebbe meglio un portatile da gioco?

anto87sr
05-02-2024, 09:26
ma non sarebbe meglio un portatile da gioco?

Il portatile ce l'ho già... Mi serve qualcosa sui 10" con la potenza di legion go, tolte le alternative (molto valide in effetti) offerte da aziende cinesi come gpd e onexplayer( dove dovrei spendere 1000 euro e passa e non avere una mazza di garanzia), non mi sembra che ci sia altro... no?

Ezechiele25,17
05-02-2024, 09:39

"512 gb sono pochi" è sempre soggettivo. Hai la possibilità di mettere micro sd fino a 1tb, e volendo puoi anche switcharne due. Non essendoci lo sportellino si fa in due secondi.

Per me 1.5tb su un dispositivo del genere bastano e avanzano, poi è ovvio che lo spazio non è mai abbastanza. Tieni presente che puoi giocare molto bene anche in streaming (casalingo) dal pc fisso e in quel caso lo spazio non è più un problema

Come dicevo, 900 euro per un dispositivo del genere (per quanto mi riguarda uno sfizio) sono troppi

anto87sr
05-02-2024, 09:47
Come dicevo, 900 euro per un dispositivo del genere (per quanto mi riguarda uno sfizio) sono troppi

Hai ragione... su questo non posso che concordare...
Tu hai lasciato l'hard disk di base?
Come ti trovi con le sd, non vanno troppo lente rispetto all'm.2 interno?
Ultima domanda, cosa usi per lo streaming casalingo?

Ezechiele25,17
05-02-2024, 09:53
Hai ragione... su questo non posso che concordare...
Tu hai lasciato l'hard disk di base?
Come ti trovi con le sd, non vanno troppo lente rispetto all'm.2 interno?
Ultima domanda, cosa usi per lo streaming casalingo?

Si, ho l'ssd originale da 512gb

Le sd vanno benissimo, anche se con i titoli più esosi e recenti è sempre meglio usare l'ssd. Ovviamente servono le micro sd migliori (3 - A2 - V30) per il massimo della velocità

Per lo streaming uso moonlight, qualche post sopra ho messo un po' di info

nagashadow
06-02-2024, 07:57
Io sono un po’ indeciso se fare il reso…schermo tanta roba ma ho notato che quando giochi per un po’ il peso si inizia a sentire….è veramente pesante rispetto alla ally….non so che fare

Luka83
06-02-2024, 08:20
Io sono un po’ indeciso se fare il reso…schermo tanta roba ma ho notato che quando giochi per un po’ il peso si inizia a sentire….è veramente pesante rispetto alla ally….non so che fare

è una cosa soggettiva, se non ti trovi bene ti direi di fare il reso.
Ally è molto più leggera e piccola, ma ha un'ergonomia che a me non piaceva (ho le mani grandi). Dopo mezz'ora mi si addormentavano le dita quando la usavo steso a letto o sul divano.
Con la legion GO non mi succede, è vero il peso dopo un poco si fa sentire ma l'impugnatura è molto più comoda
E poi giocare a letto o sul "trono" con quel display di Legion GO fa passare in secondo piano tutto quanto :D

Fatal Frame
06-02-2024, 08:26
Se la appoggi sulle gambe o sulla pancia?

Anche Deck è pesante a tenerla sospesa :rolleyes:

maxel1977
06-02-2024, 09:26

lo schermo grande (e decisamente più bello di Ally) ha un prezzo da pagare in termini di peso. Io ci gioco dal letto appoggiandola su un cuscino e non avverto alcun peso.

Ezechiele25,17
06-02-2024, 10:04

Ma che bisogno c'è di tenerla sospesa, mica ci giochi in piedi? Si può poggiare sull'addome o sul "pacco", e c'è pure il flip posteriore per dare stabilità. Posizione comoda sia sul divano/poltrona che sul letto. Alla fine queste sono le location migliori per giocare con questi dispositivi :D

Tra l'altro la Legion ti dà la possibilità di staccare gli stick, offrendo un'ulteriore soluzione

nagashadow
06-02-2024, 10:43
Si effettivamente la tengo sempre sospesa…forse per abitudine…devo provare meglio….Comunque anche lo schermo della ally non eramale….non ho avvertito tutto sta differenza tranne che per la grandezza

Sonpazzo
06-02-2024, 10:53
mannaggia sto cervello malato:doh: :muro:

ora mi pento di averla venduta:muro: :asd:

Ezechiele25,17
06-02-2024, 10:55
mannaggia sto cervello malato:doh: :muro:

ora mi pento di averla venduta:muro: :asd:

ma poi l'hai venduta in 2 secondi :asd:

a quanto?

Sonpazzo
06-02-2024, 10:59
ma poi l'hai venduta in 2 secondi :asd:

a quanto?

680

Ezechiele25,17
06-02-2024, 11:01
680

e ci credo che l'hai venduta subito :D

Sonpazzo
06-02-2024, 11:02
e ci credo che l'hai venduta subito :D

smettila:muro: :muro:

dai più avanti la riprenderò:D

anto87sr
08-02-2024, 09:13
Ezechiele tu usi la mod per lo scaling a 900 e 1050p postato in prima pagina?
Poi volevo chiedere che programma usi per la sovraimpressione degli fps

Ezechiele25,17
08-02-2024, 10:20
Ezechiele tu usi la mod per lo scaling a 900 e 1050p postato in prima pagina?

Esatto

Poi volevo chiedere che programma usi per la sovraimpressione degli fps

Riva Tuner, che uso anche per impostare il limite di fps

alfri
08-02-2024, 14:06
Esatto

Riva Tuner, che uso anche per impostare il limite di fps
il limite fps ora lo hanno implementato di serie

Ezechiele25,17
08-02-2024, 14:45
il limite fps ora lo hanno implementato di serie

Si lo so, ma ormai ho impostato da Riva, che tengo sempre attivo

anto87sr
08-02-2024, 17:34
Comunque la durata batteria non mi sembra affatto male....
Il tdp customizzato è ancora buggato o funziona? Che frequenza tenete quando non giocate?

Sonpazzo
08-02-2024, 17:58
usa il tdp di default se é buggato.

in batteria

luce blu = 8w

luce bianca = 15w

luce rossa = 20w

puoi impostarli con la scorciatoia tenento premuto il tasto della go in alto a sinistra e tasto Y per cambiare

anto87sr
08-02-2024, 18:15
usa il tdp di default se é buggato.

in batteria

luce blu = 8w

luce bianca = 15w

luce rossa = 20w

puoi impostarli con la scorciatoia tenento premuto il tasto della go in alto a sinistra e tasto Y per cambiare

Mentre quando è collegato alla corrente, luce rossa(performance) = 30W.
Corretto?

Sonpazzo
08-02-2024, 18:21
yesssss

anto87sr
11-02-2024, 11:05
La cosa che mi disturba del giocarci attaccato alla corrente è che la batteria si usura di brutto... sarebbe stata utile una modalità che la esclude una volta arrivata alla carica massima(magari limitata all'80%).

Ezechiele25,17
11-02-2024, 11:15
La cosa che mi disturba del giocarci attaccato alla corrente è che la batteria si usura di brutto...

ma non è affatto vero. Dove lo hai letto? Come ogni dispositivo del genere è gestito per funzionare tranquillamente sotto corrente.

"La batteria si usura" con il normale utilizzo

Murphy
11-02-2024, 16:54
La cosa che mi disturba del giocarci attaccato alla corrente è che la batteria si usura di brutto... sarebbe stata utile una modalità che la esclude una volta arrivata alla carica massima(magari limitata all'80%).Se non c'è già lo metteranno prossimamente come sulla, ally, carica fino al 80%. Poi hanno i controlli interni per staccare la batteria e non forzarla. Ne hanno fatti di passi avanti su questo tema.

Sonpazzo
13-02-2024, 10:16
le batterie odierne dureranno per 2500/3000 cicli almeno, 10 anni? massacratele senza preoccuparvi

Ezechiele25,17
13-02-2024, 10:22
le batterie odierne dureranno per 2500/3000 cicli almeno, 10 anni? massacratele senza preoccuparvi

E sì... ogni tanto si leggono cose assurde. Poi un utente passa per questo forum e pensa che la Legion GO usura le batterie di brutto :rolleyes:

anto87sr
14-02-2024, 08:30
Ragazzi qualcuno che gioca baldur's gate 3 sulla legion, può condividere i settaggi per farlo girare decentemente?

Sonpazzo
14-02-2024, 15:19
8" 1200p

https://videocardz.com/newz/tulpar-to-launch-intel-core-ultra-based-gaming-handheld

bruttina però :O

Ezechiele25,17
14-02-2024, 16:39
8" 1200p

https://videocardz.com/newz/tulpar-to-launch-intel-core-ultra-based-gaming-handheld

bruttina però :O

Ha cmq lo schermo più piccolo della Legion

anto87sr
15-02-2024, 10:35
Ragazzi sul tubo ho trovato questo video:

https://youtu.be/uZLlmG0W9Y0?si=XFZnHMrbXHjXQfui

Parla di un programma : losless scaling che aumenta parecchio gli fps.
Qualcuno lo conosce ? Sembra interessante.

Ezechiele25,17
15-02-2024, 10:37
Ragazzi sul tubo ho trovato questo video:

https://youtu.be/uZLlmG0W9Y0?si=XFZnHMrbXHjXQfui

Parla di un programma : losless scaling che aumenta parecchio gli fps.
Qualcuno lo conosce ? Sembra interessante.

Non lo conosco, ma le opzioni presenti di default nei driver AMD bastano e avanzano per avere framerate più che soddisfacenti. Non parliamo di un hardware antiquato come Steam Deck, che va spinto. Legion GO se la cava benissimo e non servono tips.

Inoltre è consigliabile non andare oltre i 40-43 fps per ottimizzare i consumi e sfruttare correttamente il refresh dello schermo ;)