Entra

View Full Version : Lenovo Legion Go

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

maxel1977
30-11-2023, 09:15
qualcuno è passato da Rog Ally a Legion Go? Come si sta trovando?
Io attualmente ho Ally e ho avuto Deck anche, mi trovo benissimo con Ally che ormai è ben ottimizzata e gira una meraviglia. Ma spesso il display da 7" mi sta molto stretto.
Sapete quando sarà disponibile su amazon in Italia? Ho visto che su quello tedesco è già disponibile da un po'

Io sono passato da Steam Deck a Legion Go proprio per lo schermo e posso dirti che è stato un upgrade clamoroso. Non potevo più sopportare di non poter cogliere dettagli e di non riuscire a leggere i testi di tanti giochi. Oltre a questo, l'immersività è cresciuta in maniera clamorosa.

Ezechiele25,17
30-11-2023, 09:28
qualcuno è passato da Rog Ally a Legion Go? Come si sta trovando?
Io attualmente ho Ally e ho avuto Deck anche, mi trovo benissimo con Ally che ormai è ben ottimizzata e gira una meraviglia. Ma spesso il display da 7" mi sta molto stretto.
Sapete quando sarà disponibile su amazon in Italia? Ho visto che su quello tedesco è già disponibile da un po'

Anche per me i dispositivi con schermi da 7" sono inutilizzabili, li considero dei bei "gadget" ma faccio fatica a giocarci seriamente. Per questo, se voglio farlo ho bisogno appunto di leggere le scritte e non affaticare la vista.

Detto ciò Lenovo ha annunciato che la GO sarà disponibile prima in esclusiva temporanea da Unieuro (store online e fisici) e successivamente su Amazon italia. Non sono state comunicate le tempistiche. Ti consiglio di andare tranquillamente sul sito Lenovo, in genere in 7-8 giorni arriva.

Luka83
30-11-2023, 09:31
Io sono passato da Steam Deck a Legion Go proprio per lo schermo e posso dirti che è stato un upgrade clamoroso. Non potevo più sopportare di non poter cogliere dettagli e di non riuscire a leggere i testi di tanti giochi. Oltre a questo, l'immersività è cresciuta in maniera clamorosa.

Anche io passando da Deck a Ally ho avvertito un salto enorme in display e prestazioni, nonostante abbia amato Deck.

Luka83
30-11-2023, 09:32
Anche per me i dispositivi con schermi da 7" sono inutilizzabili, li considero dei bei "gadget" ma faccio fatica a giocarci seriamente. Per questo, se voglio farlo ho bisogno appunto di leggere le scritte e non affaticare la vista.

Detto ciò Lenovo ha annunciato che la GO sarà disponibile prima in esclusiva temporanea da Unieuro (store online e fisici) e successivamente su Amazon italia. Non sono state comunicate le tempistiche. Ti consiglio di andare tranquillamente sul sito Lenovo, in genere in 7-8 giorni arriva.

Più che altro vorrei avere la possibilità di rimandarla indietro se non mi soddisfa. E questo solo Amazon te lo consente per più tempo e senza troppi sbattimenti

Ezechiele25,17
30-11-2023, 09:33
Più che altro vorrei avere la possibilità di rimandarla indietro se non mi soddisfa. E questo solo Amazon te lo consente per più tempo e senza troppi sbattimenti

Puoi farlo anche dal sito Lenovo. Il giorno dopo la spedizione ti compare l'opzione per fare il reso ;)

Luka83
30-11-2023, 09:36
Quindi al netto dei piccoli difetti che ci sono, che credo possano essere risolti con aggiornamenti software, altri difetti non li avete rilevati? Tipo problemi hardware

Ezechiele25,17
30-11-2023, 09:39
Quindi al netto dei piccoli difetti che ci sono, che credo possano essere risolti con aggiornamenti software, altri difetti non li avete rilevati? Tipo problemi hardware

Nessun problema hardware. I difetti che posso evidenziare sono una croce direzionale non eccelsa e la mancanza di un led che avvisa che la ricarica è completa

Per quanto riguarda la lato software si tratta semplicemente di "gioventù", ma anche in questo caso non ci sono problemi particolari. L'inconveniente di Windows in francese era dovuto semplicemente al fatto che Lenovo ha spedito in Italia (non so se è ancora così) console destinate all'estero per non ritardare le consegne

maxel1977
30-11-2023, 11:06

I difetti ci sono se tu li percepisci come tali. Dipende dal tuo punto di vista. L'audio non è granché? a me non interessa perché uso le cuffie. E' poco portatile? a me non interessa perché lo uso essenzialmente dal letto. La batteria non dura tantissimo? vale la mia risposta precedente. E' meno accessibile di steam deck a causa della necessità di configurarlo e aggiornare driver? per me non è un problema.. anzi mi diverto.. utilizzando il computer da 30 anni e oltre.

Ezechiele25,17
30-11-2023, 11:20
I difetti ci sono se tu li percepisci come tali. Dipende dal tuo punto di vista. L'audio non è granché? a me non interessa perché uso le cuffie. E' poco portatile? a me non interessa perché lo uso essenzialmente dal letto. La batteria non dura tantissimo? vale la mia risposta precedente. E' meno accessibile di steam deck a causa della necessità di configurarlo e aggiornare driver? per me non è un problema.. anzi mi diverto.. utilizzando il computer da 30 anni e oltre.

Giusto per precisare che audio e batteria sono ottimi :p

Luka83
30-11-2023, 11:24

No figurati, ho avuto deck e ally dal day-one, sono utente PC da una vita e quindi so bene cosa significa smanettare (e smadonnare :D ) per correggere eventuali difetti di gioventù.
Dell'audio scarso ho letto anche io. La batteria mi va bene anche quella di ally, alla fine gioco sempre a letto o sul divano, quindi quella di legion go mi andrà benissimo visto che pare che duri di più.
Ho letto anche di un problema di dead zone delle levette analogiche, qualcuno l'ha riscontrato?
La cosa importante per me è che non ci siano difetti hardware noti, per quanto sia difficile farli emergere già dopo poche settimane dall'uscita. Un po' come è successo con il problema alla micro SD di Ally

Ezechiele25,17
30-11-2023, 12:50
No figurati, ho avuto deck e ally dal day-one, sono utente PC da una vita e quindi so bene cosa significa smanettare (e smadonnare :D ) per correggere eventuali difetti di gioventù.
Dell'audio scarso ho letto anche io. La batteria mi va bene anche quella di ally, alla fine gioco sempre a letto o sul divano, quindi quella di legion go mi andrà benissimo visto che pare che duri di più.
Ho letto anche di un problema di dead zone delle levette analogiche, qualcuno l'ha riscontrato?
La cosa importante per me è che non ci siano difetti hardware noti, per quanto sia difficile farli emergere già dopo poche settimane dall'uscita. Un po' come è successo con il problema alla micro SD di Ally

In che senso audio scarso? Le levette analogiche non hanno nessun problema

Luka83
30-11-2023, 13:56
In che senso audio scarso? Le levette analogiche non hanno nessun problema

In molte recensioni dicono che la qualità audio è bassa, o comunque inferiore a rog ally

Ezechiele25,17
30-11-2023, 14:20
In molte recensioni dicono che la qualità audio è bassa, o comunque inferiore a rog ally

Dal mio utilizzo personale non direi, ma non ho fatto confronti

Ezechiele25,17
30-11-2023, 14:44
Volendo espandere la memoria, meglio un'altra microsd da 512 (c'è la Samsung Evo a 39 euro) oppure un ssd esterno usb-c, che però rimarrebbe "appeso" alla console

Preciso so che l'ssd interno è sostituibile, ma ora non intendo fare una cosa del genere a causa della garanzia

Ubro92
30-11-2023, 15:06

Quello di Legion è nella norma, è Ally che ha un sound qualitativamente migliore della media, però anche la go con una buona equalizzazione ottiene un ottima resa, molti stanno usando l'app fxsound:

https://www.fxsound.com/

Ezechiele25,17
30-11-2023, 15:17
Quello di Legion è nella norma, è Ally che ha un sound qualitativamente migliore della media, però anche la go con una buona equalizzazione ottiene un ottima resa, molti stanno usando l'app fxsound:

https://www.fxsound.com/

La proverò....

Sull'expa di memoria che ne pensi?

alfri
30-11-2023, 15:52
Volendo espandere la memoria, meglio un'altra microsd da 512 (c'è la Samsung Evo a 39 euro) oppure un ssd esterno usb-c, che però rimarrebbe "appeso" alla console

Preciso so che l'ssd interno è sostituibile, ma ora non intendo fare una cosa del genere a causa della garanzia

la garanzia te lo permette.detto da lenovo.basta che non la rompi nella sostituzione.è stata la prima cosa che ho fatto,mettere il 2 tb.
fxsound con preset movie e si sente benissimo.la cosa che purtroppo lo fa rendere meno,è che l audio non te lo spara in faccia,ma in alto.ma va piu che bene assolutamente.

Luka83
30-11-2023, 16:04
Mi sa che mi avete convinto, penso di farmi il regalino per natale :D

alfri
30-11-2023, 16:06
Mi sa che mi avete convinto, penso di farmi il regalino per natale :D

ma che aspetti.ancora con ste pippe mentali.vai paga.:D

Ezechiele25,17
30-11-2023, 16:47
la garanzia te lo permette.detto da lenovo.basta che non la rompi nella sostituzione.è stata la prima cosa che ho fatto,mettere il 2 tb.
fxsound con preset movie e si sente benissimo.la cosa che purtroppo lo fa rendere meno,è che l audio non te lo spara in faccia,ma in alto.ma va piu che bene assolutamente.

che ssd hai usato?

invece come velocità meglio un ssd esterno nella usb-c o la classica microsd?

alfri
30-11-2023, 17:10
che ssd hai usato?

invece come velocità meglio un ssd esterno nella usb-c o la classica microsd?

ho un ssd wd 740 preso su aliexpress
la microsd lho messa per provare la velocita per curiosita,ma una volta che provi gli spostamenti con ssd non torni piu indietro
calcola che ssd di serie lo uso come una chiavetta ssd,e trasferisco a 500mega
la miro sd ha trasferito a 25mega e parlo di una samsung evo

Ezechiele25,17
30-11-2023, 18:12
ho un ssd wd 740 preso su aliexpress
la microsd lho messa per provare la velocita per curiosita,ma una volta che provi gli spostamenti con ssd non torni piu indietro
calcola che ssd di serie lo uso come una chiavetta ssd,e trasferisco a 500mega
la miro sd ha trasferito a 25mega e parlo di una samsung evo

Ovvio che l'ssd interno va più veloce ma ora non mi va di aprire la console...

alfri
30-11-2023, 18:28
Ovvio che l'ssd interno va più veloce ma ora non mi va di aprire la console...

allora soffri:D

Ubro92
30-11-2023, 22:36
La proverò....

Sull'expa di memoria che ne pensi?L'idea di utilizzare un SSD appeso non mi entusiasma, però se non vuoi aprirla e trovi promo decenti preferirei l'opzione con microSD.

Personalmente però andrei dritto per lo swap di SSD ripiegando su un 2230+adattatore.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Murphy
01-12-2023, 09:31
curiosità mia: ma voi installate tanti giochi che vi serve più spazio? io di solito ne installo 4 o 5 e quando finisco li disinstallo e passo ad altro.
cosa diversa sul pc che ho anche altri software

Ezechiele25,17
01-12-2023, 09:56
L'idea di utilizzare un SSD appeso non mi entusiasma, però se non vuoi aprirla e trovi promo decenti preferirei l'opzione con microSD.

Personalmente però andrei dritto per lo swap di SSD ripiegando su un 2230+adattatore.

Sicuramente lo swap è l'ideale. Personalmente non sono pratico e ho paura di fare guai... questo il semplice motivo

curiosità mia: ma voi installate tanti giochi che vi serve più spazio? io di solito ne installo 4 o 5 e quando finisco li disinstallo e passo ad altro.

I motivi sono principalmente due... riscaricare via wifi è lento, soprattutto per i giochi grossi. E poi c'è la pigrizia di star li a cancellare/reinstallare etc :D

In ogni caso 1.5TB o massimo 2 sono più che abbondanti

Murphy
01-12-2023, 10:13
Ho tanti giochi da giocare e poco tempo che una volta finito non giocherò più a quel gioco.:D

Ezechiele25,17
01-12-2023, 10:15
Ho tanti giochi da giocare e poco tempo che una volta finito non giocherò più a quel gioco.:D

Per come la vedo io la natura della console portatile è giocare anche a tempo perso a più cose, tipo roguelike o giochi in pixel art, o magari anche una corsetta ogni tanto. Il gioco fisso da completarsi in una volta lo vedo più da postazione fissa ;)

Solo l'emulatore di Switch, per dire, si mangia quasi 50 giga e non ho voglia di spostare i giochi alla bisogna. Insomma, lo spazio non basta mai :D

ibra_89
01-12-2023, 10:30
Qual’è la soluzione migliore e più semplice per aumentare lo spazio di storage?

Luka83
01-12-2023, 10:31

Stessa cosa io. Non riesco mai a giocare più di 2/3 giochi contemporaneamente, anche perché poi mi dimentico i tasti :sofico:
Certo che ormai 512gb sono un po' pochini con i giochi tripla A che ormai occupano 100gb l'uno, ma almeno per il mio utilizzo 1tb sono più che sufficienti

Ezechiele25,17
01-12-2023, 10:34
Qual’è la soluzione migliore e più semplice per aumentare lo spazio di storage?

La Legion GO ha lo slot per schede microsd fino a 2TB

Stessa cosa io. Non riesco mai a giocare più di 2/3 giochi contemporaneamente, anche perché poi mi dimentico i tasti :sofico:
Certo che ormai 512gb sono un po' pochini con i giochi tripla A che ormai occupano 100gb l'uno, ma almeno per il mio utilizzo 1tb sono più che sufficienti

Per motivi ignoti Lenovo non ha portato in Europa le versioni della console da 1 e 2 TB. C'è solo il taglio da 512, altrimenti l'avrei presa da 1TB

Murphy
01-12-2023, 16:19
Per come la vedo io la natura della console portatile è giocare anche a tempo perso a più cose, tipo roguelike o giochi in pixel art, o magari anche una corsetta ogni tanto. Il gioco fisso da completarsi in una volta lo vedo più da postazione fissa ;)

Solo l'emulatore di Switch, per dire, si mangia quasi 50 giga e non ho voglia di spostare i giochi alla bisogna. Insomma, lo spazio non basta mai :D

Ho preso la console proprio perchè non ho il tempo di sedermi al pc fisso.
quando ho tempo sul divano accendo e gioco e forse prima o poi riuscirò a finire un gioco, e come dice Luka83 mi dimentico i tasti.:sofico:

maxel1977
01-12-2023, 16:20
due piccoli commenti:

1)Le prestazioni di Legion Go sono notevolmente migliori giocando con il cavo dell'alimentazione collegato. In Starfield le differenza tra giocare con o senza cavo è enorme. Col cavo collegato, a 800p, mi gira molto bene anche a dettagli alti (inutili in realtà su schermo così piccoli... ma ho voluto testare), senza cavo fa molta fatica con i dettagli medi.
2)Integer scaling molto meglio di RSR (Radeon Super Resolution) sia per qualità dell'immagine che per prestazioni. E' particolare che per attivarlo serva un "trucchetto".

nevione
01-12-2023, 17:06
La Legion GO ha lo slot per schede microsd fino a 2TB

Per motivi ignoti Lenovo non ha portato in Europa le versioni della console da 1 e 2 TB. C'è solo il taglio da 512, altrimenti l'avrei presa da 1TB

2tb non mi pare esista, 1tb in america si, sempre in america una catena vendeva la 2tb ma l'ssd lo cambiavano loro...

Ezechiele25,17
01-12-2023, 17:54
due piccoli commenti:

1)Le prestazioni di Legion Go sono notevolmente migliori giocando con il cavo dell'alimentazione collegato. In Starfield le differenza tra giocare con o senza cavo è enorme. Col cavo collegato, a 800p, mi gira molto bene anche a dettagli alti (inutili in realtà su schermo così piccoli... ma ho voluto testare), senza cavo fa molta fatica con i dettagli medi.
2)Integer scaling molto meglio di RSR (Radeon Super Resolution) sia per qualità dell'immagine che per prestazioni. E' particolare che per attivarlo serva un "trucchetto".

Più che "calano notevolmente" vanno in funzione dell'alimentazione a batteria, riducendo la richiesta di energia per gestire al meglio l'autonomia. Lo fanno anche gli altri handled. Va detto però, che Legion GO in modalità batteria ottiene le performances peggiori rispetto alle concorrenti, che evidentemente sono ottimizzate meglio per quel tipo di utilizzo. In ogni caso puoi alzare il voltaggio quando lo utilizzi con la batteria, ovviamente al costo di un'autonomia minore

alfri
01-12-2023, 18:13
occhio che al momento c è un bug sull alimentazione in custom
va meglio in performance con alimentazione che su custom con alimentazione

Ezechiele25,17
01-12-2023, 18:18
occhio che al momento c è un bug sull alimentazione in custom
va meglio in performance con alimentazione che su custom con alimentazione

Fonte?

Ma a proposito, il bios si aggiorna da solo o va fatto a mano?

Luka83
01-12-2023, 18:28
Appena ordinata... maledetti :D
Ho letto sul sito lenovo che il periodo di reso è stato esteso fino al 31 gennaio, un po' come sta facendo amazon. Meglio, la testerò per bene e poi deciderò se tenere questa o ally
Quanto tempo impiega per arrivare?

Ezechiele25,17
01-12-2023, 18:30
Appena ordinata... maledetti :D
Ho letto sul sito lenovo che il periodo di reso è stato esteso fino al 31 gennaio, un po' come sta facendo amazon. Meglio, la testerò per bene e poi deciderò se tenere questa o ally
Quanto tempo impiega per arrivare?

a me è arrivata in 7 giorni.

Non penso di avere dubbi su quale delle due sceglierai :asd:

alfri
01-12-2023, 20:39
Fonte?

Ma a proposito, il bios si aggiorna da solo o va fatto a mano?

mia fonte e reddit
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/

qui trovi i driver da aggiornare manualmente,ma prossimamente faranno in modo che si installino automaticamente all uscita

https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/5899/legion-go-update-12-01-23

qui puoi seguire settimanalmente cosa c è in pentola

Ezechiele25,17
03-12-2023, 11:07
Ieri mi ha aggiornato il suo software. Aggiunta la lingua italiana ma consiglio di rimanere in inglese :D

ibra_89
05-12-2023, 04:58
Raga qualche accorgimento/consiglio da darmi alla prima accensione? Avevo letto non ricordo dove di un qualcosa da fare 😆😆

Ezechiele25,17
05-12-2023, 10:37
Raga qualche accorgimento/consiglio da darmi alla prima accensione? Avevo letto non ricordo dove di un qualcosa da fare ����

più che "qualche" accorgimento direi parecchi accorgimenti :D

Comincia con l'aggiornare il bios e successivamente il software proprietario della GO (basta lanciarlo). Poi in sequenza fai tutti gli update di windows dal suo tool (non so se ti arriva in italiano, nel caso trasla pure la lingua). Infine aggiorna i driver video e volendo quelli audio col tool che più o meno usano tutti. Ne parlano qualche post più sopra.

Poi io procederei con l'installazione dei vari client di cui hai un account ;)

Ma a proposito, il bios si aggiorna entrandoci dentro?

ibra_89
05-12-2023, 13:51
più che "qualche" accorgimento direi parecchi accorgimenti :D

Comincia con l'aggiornare il bios e successivamente il software proprietario della GO (basta lanciarlo). Poi in sequenza fai tutti gli update di windows dal suo tool (non so se ti arriva in italiano, nel caso trasla pure la lingua). Infine aggiorna i driver video e volendo quelli audio col tool che più o meno usano tutti. Ne parlano qualche post più sopra.

Poi io procederei con l'installazione dei vari client di cui hai un account ;)

Ma a proposito, il bios si aggiorna entrandoci dentro?
ehm grazie ma io so nabbo il bios come si aggiorna leggo che lo scrivi anche tu attendiamo risposta allora :D

Ezechiele25,17
05-12-2023, 14:33
ehm grazie ma io so nabbo il bios come si aggiorna leggo che lo scrivi anche tu attendiamo risposta allora :D

Si aggiorna sicuramente da dentro al bios (power + volume su). Semplicemente chiedevo se lo fa in automatico

ibra_89
05-12-2023, 14:46
Si aggiorna sicuramente da dentro al bios (power + volume su). Semplicemente chiedevo se lo fa in automatico
grazie ;) tanto poi quando mi arriva ripasserò da quì sono molto bravo a fare danni ahahah

alfri
05-12-2023, 17:29

https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/

qui c è tutto
scarichi ed esegui:D

nel bios entri solo per cambiare parametri
tipo col prossimo in uscita a giorni potrai mettere anche 6gb(ora solo 2-4-8) da dedicare alla vga e impostare le ddr a 6400 e 7500

ibra_89
05-12-2023, 17:44

qui c è tutto
scarichi ed esegui:D

nel bios entri solo per cambiare parametri
tipo col prossimo in uscita a giorni potrai mettere anche 6gb(ora solo 2-4-8) da dedicare alla vga e impostare le ddr a 6400 e 7500
grazie! mi conviene scaricarli tutti e 11 questi aggiornamenti? e lo farò direttamente dalla go giusto? :help:

Ezechiele25,17
05-12-2023, 17:54
grazie! mi conviene scaricarli tutti e 11 questi aggiornamenti? e lo farò direttamente dalla go giusto? :help:

Dalla GO ovviamente. Qualcosa dovresti trovarla già aggiornata

ibra_89
05-12-2023, 18:02
Dalla GO ovviamente. Qualcosa dovresti trovarla già aggiornata
grazie :) c'è un modo per giocare i giochi ps5 su pc e di conseguenza sulla go? volevo giocarmi un vecchio giochi ps1 che ho comprato proprio oggi sul psn dal letto :D

Ezechiele25,17
05-12-2023, 18:07
grazie :) c'è un modo per giocare i giochi ps5 su pc e di conseguenza sulla go? volevo giocarmi un vecchio giochi ps1 che ho comprato proprio oggi sul psn dal letto :D

PS1 ci sono gli emulatori, quindi sicuramente sì. Non so se funziona il cloud da PC per la PS1

PS5 c'è il suo cloud, ma non sono preparatissimo e non so se funziona da PC. In caso affermativo via libera sulla GO

alfri
05-12-2023, 18:12

guarda win te li aggiorna tutti,installa vga e bios.e legion space se non lhai gia fatto.
ed a giorni escono i nuovi aggiornati.

ibra_89
05-12-2023, 18:25
PS1 ci sono gli emulatori, quindi sicuramente sì. Non so se funziona il cloud da PC per la PS1

PS5 c'è il suo cloud, ma non sono preparatissimo e non so se funziona da PC. In caso affermativo via libera sulla GO

guarda win te li aggiorna tutti,installa vga e bios.e legion space se non lhai gia fatto.
ed a giorni escono i nuovi aggiornati.

grazie :D

Ounas
07-12-2023, 14:51
Lenovo me ne ha mandata una nuova perché le poste si sono perse il pacco del reso. Nuovamente sistema operativo in francese… voi che avete usato qualche iso di windows in italiano dal sito Lenovo? Perché mi ricordo che cambiare la lingua alla fine non funzionava tanto, qualche messaggio in francese usciva sempre.

Ezechiele25,17
07-12-2023, 15:49
si può cambiare lingua al 100% direttamente da Windows. Nei post più dietro ci sono alcune info a riguardo

alfri
07-12-2023, 17:10
se non lo sapete è uscito il bios ufficiale stanotte.

per chi ha ancora dubbi vi lascio questo bel video:D :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=X7H2ZqTCZdI&ab_channel=DeckWizard

Ounas
07-12-2023, 17:12
si può cambiare lingua al 100% direttamente da Windows. Nei post più dietro ci sono alcune info a riguardo

Invece per togliere il pin nella schermata iniziale di windows? C’è qualche speranza? Io non sono riuscito.

alfri
07-12-2023, 17:19
Invece per togliere il pin nella schermata iniziale di windows? C’è qualche speranza? Io non sono riuscito.

ci sono guide.le stesse che si usano per il pc desktop.la prima cosa che faccio.

tipo
https://www.tuttotech.net/guide/togliere-password-windows-10.html

Ezechiele25,17
08-12-2023, 09:26

Devi convertire windows a uso offline. Devi vedere tu se ne vale la pena

Ezechiele25,17
08-12-2023, 09:27
Ci sono cose particolare da cambiare nel nuovo bios? Leggevo della memoria video a 6 GB

Ezechiele25,17
08-12-2023, 18:08
Per eventuali powerbank per ricaricare la Legion GO tenete presente che questi devono essere da almeno 65W....

alfri
08-12-2023, 20:37
Ci sono cose particolare da cambiare nel nuovo bios? Leggevo della memoria video a 6 GB

Io l'ho messo.prova vedi come ti trovi.

Ezechiele25,17
08-12-2023, 22:03
Io l'ho messo.prova vedi come ti trovi.

non so, secondo me sono tanti 6GB soprattutto se si gioca a 1200

Ubro92
08-12-2023, 22:44
4/6gb é il quantitativo consigliato poi dipende dai titoli, alcuni gravano di più anche sulla RAM di sistema e tra 10 e 12gb disponibili potrebbe aiutare a non appoggiarsi troppo al paging sul disco.

L'ideale sono 24/32gb, ne indirizzi 8 per l'igp e il resto tutto alla CPU.

Ancora meglio se in futuro ci infilano 4/8gb di hbm nelle prossime apu.

invernox87
08-12-2023, 22:59
Io l'ho ordinata il 20 novembre su sito lenovo e ancora nulla, dall'assistenza mi dicono da ormai una settimana che la spediranno in giornata ma poi niente.
Qualcuno l'ha ordinata dopo il 20 e gli è giù arrivata?

Ezechiele25,17
09-12-2023, 11:07
4/6gb é il quantitativo consigliato poi dipende dai titoli, alcuni gravano di più anche sulla RAM di sistema e tra 10 e 12gb disponibili potrebbe aiutare a non appoggiarsi troppo al paging sul disco.

L'ideale sono 24/32gb, ne indirizzi 8 per l'igp e il resto tutto alla CPU.

Ancora meglio se in futuro ci infilano 4/8gb di hbm nelle prossime apu.

Vabbé non si può stare a impostare il bios prima di lanciare ogni volta un gioco diverso. Secondo me 4GB vanno bene un po' per tutto... questi apparecchi imho non sono fatti per essere spremuti, ma per trovare un buon compromesso tra performances/fluidità e autonomia quando si gioca senza spina.

Se poi un domani permetteranno di settare la memoria gpu tramite il loro software ben venga ;)

Ezechiele25,17
09-12-2023, 11:09
Io l'ho ordinata il 20 novembre su sito lenovo e ancora nulla, dall'assistenza mi dicono da ormai una settimana che la spediranno in giornata ma poi niente.

Benvenuto sul forum innanzitutto.

Fossi in te annullerei tutto e proverei a riordinare dopo qualche ora. Se vuoi l'ho vista su Amazon italia da rivenditori terzi, quindi con prezzo un po' maggiorato.

Luka83
09-12-2023, 12:28

Io l'ho ordinata il primo dicembre e ancora non è stata spedita, mi segna spedizione entro 2 settimane

Ezechiele25,17
09-12-2023, 14:51
Io l'ho ordinata il primo dicembre e ancora non è stata spedita, mi segna spedizione entro 2 settimane

A me è arrivata in sette giorni precisi. Ordinata il martedì, spedita il venerdì.

Forse ci avviciniamo al Natale e vanno un po' più lenti...

SiL3NT3
10-12-2023, 00:04
Io la prima che ho preso sul sito lenovo lo dovuta rimandare indietro per problemi al joystick, purtroppo non avevano disponibilità e mi hanno fatto il rimborso (dopo 12gg perche' le poste si sono perse il pacco) :rolleyes: poi lo trovata su amazon.de e lo presa li ma purtroppo lo ricevuta usata con entrambi i tasti sui joystick che si incastrano e il cavo del caricatore danneggiato :fagiano: faro' il reso (che è prolungato fino al 31 gennaio) perche' per la sostituzione amazon mi ha detto 30/45gg :mad: oggi lo riordinata su lenovo spedizione entro 2 settimane e non penso arrivera' prima di natale, ma vabbe aspetto e spero che arrivi senza evidenti problemi :stordita:

invernox87
10-12-2023, 07:45
Benvenuto sul forum innanzitutto.

Fossi in te annullerei tutto e proverei a riordinare dopo qualche ora. Se vuoi l'ho vista su Amazon italia da rivenditori terzi, quindi con prezzo un po' maggiorato.Grazie!
Mah non sono tanto persuaso, ho paura che poi non la vedo manco per natale.
Domani ririririricontatterò l'assistenza.

A me da sempre spedizione entro 2-3 settimane. L'assistenza a fine novembre mi ha assicurato sarebbe stata spedita l'1 dicembre, che poi è diventato il 3, il 5 e poi l'8 e ad ora ancora non è cambiato lo stato di spedizione.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Ezechiele25,17
10-12-2023, 09:05
Dovrebbe essere disponibile anche da Unieuro... sia online che negozi fisici

Io cmq avrei evitato di avventurarmi in resi e spedizioni a ritroso di questi tempi... viste le difficoltà nel reperire il prodotto. Se non sbaglio "il problema al joystick" (che si chiamano true stick se non erro) era un piccolo "gioco", che è del tutto normale

Ounas
10-12-2023, 09:36
Si aveva un piccolo gioco, io ho avuto il problema del controller ma era molto fastidioso. Il joystick funzionava ma non potevo tenermi la console nuova con le zeppe di nastro isolante.
Inoltre come se non bastasse, le poste mi hanno perso il pacco di reso. Alla fine ho chiamato l’assistenza e inviandogli la ricevuta dell’invio del pacco, dopo qualche giorno me ne hanno mandata una nuova.
Ora é perfetta, anzi a livello di software ho notato che ci hanno lavorato molto e ho visto la differenza. Parlo di Bios, opzioni varie etc etc.
Se vedete che non arriva annullate l’ordine e prendetela fisica nel negozio.

Comunque seguite la comunità su reddit, c’è un utente molto attivo che lavora con lenovo che comunica in anticipo i vari aggiornamenti e ascolta i suggerimenti. Mi sembra ci stiano puntando abbastanza su questa console.

Ezechiele25,17
10-12-2023, 09:38
Si aveva un piccolo gioco, io ho avuto il problema del controller ma era molto fastidioso. Il joystick funzionava ma non potevo tenermi la console nuova con le zeppe di nastro isolante.
Inoltre come se non bastasse, le poste mi hanno perso il pacco di reso. Alla fine ho chiamato l’assistenza e inviandogli la ricevuta dell’invio del pacco, dopo qualche giorno me ne hanno mandata una nuova.
Ora é perfetta, anzi a livello di software ho notato che ci hanno lavorato molto e ho visto la differenza. Parlo di Bios, opzioni varie etc etc.
Se vedete che non arriva annullate l’ordine e prendetela fisica nel negozio.

Perfetta proprio no, perché il software è ancora molto acerbo. Ma in effetti è migliorata.

In negozio fisico dove l'hai comprata?

Ounas
10-12-2023, 09:42
No perfetta nel senso che il controller è bello saldo.
Io l’ho comprata sempre nel sito Lenovo. Però ad oggi se dovessi comprarla aspetterei il negozio fisico. Anche perché penso che per natale dovranno farla uscire o aumentare le scorte

Ezechiele25,17
10-12-2023, 09:43
No perfetta nel senso che il controller è bello saldo.
Io l’ho comprata sempre nel sito Lenovo. Però ad oggi se dovessi comprarla aspetterei il negozio fisico. Anche perché penso che per natale dovranno farla uscire o aumentare le scorte

a me quello destro fa un minimissimo gioco, ma non mi dà fastidio e penso sia normale.

Ounas
10-12-2023, 09:48
a me quello destro fa un minimissimo gioco, ma non mi dà fastidio e penso sia normale.

No se avessi avuto quel problema sarebbe stato più evidente.

Comunque guardatevi questo post su reddit.

https://www.reddit.com/r/LegionGo/s/Xig6TgYsMq

Tra le altre cose parlano di inserire un’opzione per attivare più facilmente l’integer scaling. Anche se ad oggi è una stupidaggine metterlo, ma magari non tutti hanno voglia di smanettare con il registro di windows.

Ezechiele25,17
10-12-2023, 09:52
No se avessi avuto quel problema sarebbe stato più evidente.

Comunque guardatevi questo post su reddit.

https://www.reddit.com/r/LegionGo/s/Xig6TgYsMq

Tra le altre cose parlano di inserire un’opzione per attivare più facilmente l’integer scaling. Anche se ad oggi è una stupidaggine metterlo, ma magari non tutti hanno voglia di smanettare con il registro di windows.

Certo, nonostante il micro gioco la presa dello stick è ovviamente salda: altrimenti non sarebbe stato normale

Per quanto riguarda sull'Integer scaling penso dipenda più da AMD che da Lenovo. Sicuramente arriverà al prossimo giro di driver

Luka83
11-12-2023, 09:59
La mia spedita stamattina :D
Vediamo un po' come va, se ne è valsa la pena vendere la ROG Ally

Ezechiele25,17
11-12-2023, 10:19
La mia spedita stamattina :D
Vediamo un po' come va, se ne è valsa la pena vendere la ROG Ally

Se si supera il discorso economico (la Rog oggi costa molto meno) la Legion GO è superiore in tutto. Stessa potenza, forse pure un pelo maggiore, batteria più capiente e schermo più ampio. Tolto il prezzo più basso, non vedo cosa abbia di meglio l'Ally rispetto alla GO. Forse solo se si preferisce lo schermo più piccolo e un minor peso/ingombro ;)

Phoenix Fire
11-12-2023, 10:28
Se si supera il discorso economico (la Rog oggi costa molto meno) la Legion GO è superiore in tutto. Stessa potenza, forse pure un pelo maggiore, batteria più capiente e schermo più ampio. Tolto il prezzo più basso, non vedo cosa abbia di meglio l'Ally rispetto alla GO. Forse solo se si preferisce lo schermo più piccolo e un minor peso/ingombro ;)

la ally ha un accessorio che manca alla GO, il friggitore di SD :D

scherzi a parte, concordo con te, la GO ha solo il "difetto" del prezzo più alto, cosa che la fa "salire di fascia" e quindi rendere l'acquisto più pesante per un handled

Per dire, io ho la steam deck in wishlist soprattutto perchè la vedo come una "switch2" dal prezzo "più accessibile", tutti i suoi difetti si schiantano col fatto che ally/go costano il doppio praticamente

Ezechiele25,17
11-12-2023, 10:30
la ally ha un accessorio che manca alla GO, il friggitore di SD :D

scherzi a parte, concordo con te, la GO ha solo il "difetto" del prezzo più alto, cosa che la fa "salire di fascia" e quindi rendere l'acquisto più pesante per un handled

Per dire, io ho la steam deck in wishlist soprattutto perchè la vedo come una "switch2" dal prezzo "più accessibile", tutti i suoi difetti si schiantano col fatto che ally/go costano il doppio praticamente

Steam Deck faccio fatica a paragonarla alle altre due, semplicemente perché ha un SOC ormai obsoleto e guarda a un altra tipologia di giochi, soprattutto.

Per chi non ha esigenze particolari e/o ha un'ampia libreria Steam, e non ritiene Windows un valore aggiunto rimane la best buy come rapporto qualità-prezzo, però la versione da 512 gb

Luka83
11-12-2023, 10:33

Ho cambiato Ally proprio perché volevo un display più grande, peso e dimensioni maggiori non mi spaventano.
L'unica cosa che mi spaventa è l'assenza del VRR, che con Ally faceva la differenza. Ho letto di alcuni che se ne lamentano, altri invece non notano differenze
So anche che riceverò un prodotto immaturo dal punto di vista software, ma non è un grosso problema visto che ho avuto sia Steam Deck che ROG Ally dal lancio.
Ma ho visto che Lenovo sta lavorando bene sul fronte degli aggiornamenti e soprattutto della comunicazione con gli utenti

Ezechiele25,17
11-12-2023, 10:37
Ho cambiato Ally proprio perché volevo un display più grande, peso e dimensioni maggiori non mi spaventano.
L'unica cosa che mi spaventa è l'assenza del VRR, che con Ally faceva la differenza. Ho letto di alcuni che se ne lamentano, altri invece non notano differenze
So anche che riceverò un prodotto immaturo dal punto di vista software, ma non è un grosso problema visto che ho avuto sia Steam Deck che ROG Ally dal lancio.
Ma ho visto che Lenovo sta lavorando bene sul fronte degli aggiornamenti e soprattutto della comunicazione con gli utenti

L'assenza del VRR è semplicemente folle e incomprensibile, ma ovviamente non è mica una tragedia.

Per quanto riguarda il software è questione di tempo, personalmente auspico anche che si muovi la community come sembra stia accadendo. Parliamo di piattaforma Windows che teoricamente non pone limiti.

Sempre sul lato software, la uso spesso con Steam in modalità Big Picture e sembra praticamente una Deck. E' anche possibile spegnere la GO e accedere alle opzioni della console senza uscire da Steam. Ergo il software proprietario nemmeno lo lancio ;)

ibra_89
11-12-2023, 14:33
arrivata! sono dentro anche io! :D

Ezechiele25,17
11-12-2023, 14:34
Buon divertimento ;)

Sonpazzo
11-12-2023, 14:51
arrivata! sono dentro anche io! :D

facci sapere un opinione:)

ibra_89
11-12-2023, 15:09
Buon divertimento ;)
Grazie! :)
facci sapere un opinione:)
Non mancherò sto aspettando mio cuginetto così la apriamo insieme 😁😁

Phoenix Fire
11-12-2023, 15:41
Steam Deck faccio fatica a paragonarla alle altre due, semplicemente perché ha un SOC ormai obsoleto e guarda a un altra tipologia di giochi, soprattutto.

Per chi non ha esigenze particolari e/o ha un'ampia libreria Steam, e non ritiene Windows un valore aggiunto rimane la best buy come rapporto qualità-prezzo, però la versione da 512 gb

la paragono perchè una delle tre handled non cinesi :D
come dicevo nel post sopra, ha il grande vantaggio del prezzo rispetto alle altre, cosa che per me vale più delle "mancanze" ormai note

Sonpazzo
11-12-2023, 17:22
Ordinata :winner: :winner:

:asd:

Ezechiele25,17
11-12-2023, 17:43
Olé, la comunity cresce :sofico:

ibra_89
11-12-2023, 18:25
Sto scrivendo dalla go che dire sbalorditiva....pannello e qualità generica eccellente! Ah pensavo fosse più pesante invece ��

Sonpazzo
11-12-2023, 18:51
suuuupeeerr

Sonpazzo
11-12-2023, 19:40
prossimi update

felicissimo per il blocco frame a 48fps (48x3=144) per fine dicembre primi gennaio, visto che sulla deck li gioco a 45fps

https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/5899/legion-go-update-12-01-23

SiL3NT3
11-12-2023, 20:17
Ordinata 9-12 sul sito di lenovo e spedita oggi :D

Sonpazzo
11-12-2023, 20:23
praticamente 1gg lavorativo :eek:

ibra_89
11-12-2023, 20:58
Troppi tasti non ci sto capendo molto help! Ahah come si torna al desktop velocemente con quale tasto? Inoltre tutti i giochi devono passare dell’hub lenovo?

Ounas
11-12-2023, 21:37
Troppi tasti non ci sto capendo molto help! Ahah come si torna al desktop velocemente con quale tasto? Inoltre tutti i giochi devono passare dell’hub lenovo?

https://youtu.be/aFQnu1ld-dk?si=OWpxnIq3j5Xddx8i
Vedi qui ti aiuta nella prima configurazione.
L’hub lenovo lo togli andando nelle impostazioni e togliendo l’avvio automatico allo startup di windows.
Per tornare al desktop velocemente basta poggiare tre dita sullo schermo e scorrere in basso.

Ezechiele25,17
11-12-2023, 21:51
anche toccare in basso a destra di fianco all'orologio

ibra_89
11-12-2023, 22:23
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231211/36f956e56ffaa12e913e12fbfa659e74.jpg

Quando avvio il software amd mi da questo che ho combinato? Ahah avevo aggiornato i driver come da video sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse è un po’ troppo per me questa console non riesco a farla mia ����

SiL3NT3
11-12-2023, 23:54

Quando avvio il software amd mi da questo che ho combinato? Ahah avevo aggiornato i driver come da video sopra

Provato a vedere se nel microsoft store c'è l'aggiornamento per il software amd ?

Sonpazzo
12-12-2023, 05:58

quell'errore di solito lo dà con una versione driver non specifica per quel processore.

usa i driver ufficiali
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=Graphics%20Processing%20Units%20%28GPU%29%20and%20Server-AI%20Accelerators&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F

Sonpazzo
12-12-2023, 06:02

ti sei creato troppe aspettative :D

dopo una fase di smanettamento iniziale, inizia a giocare. quel poco che gioco, lo faccio di più sulla deck che sul fisso:)

Sonpazzo
12-12-2023, 06:43
per il compromesso qualità. performance, aggiungete queste risoluzioni

https://legiongolife.com/1050p-900p-resolution-on-the-legion-go/

ibra_89
12-12-2023, 06:56
Provato a vedere se nel microsoft store c'è l'aggiornamento per il software amd ?
Non c'è nulla a riguardo:/
quell'errore di solito lo dà con una versione driver non specifica per quel processore.

usa i driver ufficiali
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/laptops-and-netbooks/legion-series/legion-go-8apu1/downloads/driver-list/component?name=Graphics%20Processing%20Units%20%28GPU%29%20and%20Server-AI%20Accelerators&id=635380F4-448F-4129-AA77-265289D96F6F
Sono gli stessi di quelli del video scaricati installati ma stesso problema dov è che la rimando indietro lol

Ubro92
12-12-2023, 07:08
Non c'è nulla a riguardo:/

Sono gli stessi di quelli del video scaricati installati ma stesso problema dov è che la rimando indietro lolFai una pulita con ddu, assicurati di aver disabilitato l'installazione dei driver automatica di Windows update, e successivamente installa i driver ufficiali di Lenovo.

Purtroppo AMD ha da sempre questo problema, dove i driver delle apu vengono sovrascritti in modo random da quelli che trova su Windows update, che sono poco aggiornati e con un pannello di controllo non compatibile, pure su Ally e le apu commerciali stesso problema, spero che AMD fixi é qualcosa che si porta dietro dai primi ryzen 2000.

Oltre a quelli di Lenovo, puoi anche utilizzare i driver del 7840u ma vanno installati da gestore dispositivi ( ci sono varie guide a riguardo)

ibra_89
12-12-2023, 07:34
Fai una pulita con ddu, assicurati di aver disabilitato l'installazione dei driver automatica di Windows update, e successivamente installa i driver ufficiali di Lenovo.

Purtroppo AMD ha da sempre questo problema, dove i driver delle apu vengono sovrascritti in modo random da quelli che trova su Windows update, che sono poco aggiornati e con un pannello di controllo non compatibile, pure su Ally e le apu commerciali stesso problema, spero che AMD fixi é qualcosa che si porta dietro dai primi ryzen 2000.

Oltre a quelli di Lenovo, puoi anche utilizzare i driver del 7840u ma vanno installati da gestore dispositivi ( ci sono varie guide a riguardo)

Grazie mille! :D ora sto aggiornando il bios ed ho scaricato tutti i driver consigliatomi qualche pagina indietro :) poi proseguo l’ottimizzazione della console suggerita in quel video in inglese �� è ancora acerba come già sapevo leggendo voi ed ha fatto passi da gigante e menomale dato che non sono proprio uno smanettone ���� per esempio ieri non sono riuscito a scrivere sul launcher epic per fare l’accesso e su steam invece ho avviato il mio primo gioco ma non era a schermo intero ����

Ps: seguendo il video-guida consiglia di impostare il frame buffer a 4G ma io l’ho messo a 6 perché ancora non era stato rilasciato l’ultimo aggiornamento al momento di quel video leggendo voi qui ho fatto bene? La console adesso decolla ����

Sonpazzo
12-12-2023, 08:29
https://youtu.be/aFQnu1ld-dk?si=OWpxnIq3j5Xddx8i
Vedi qui ti aiuta nella prima configurazione.
L’hub lenovo lo togli andando nelle impostazioni e togliendo l’avvio automatico allo startup di windows.
Per tornare al desktop velocemente basta poggiare tre dita sullo schermo e scorrere in basso.

aggiunto in prima pagina

si Ibra, c'è da smanettare ma poi vai tranquillo.

dovrebbero esserci 3 mesi gratis del game pass ultimate con l'acquisto della console. Non male per provare un sacco di giochi

ibra_89
12-12-2023, 08:50
ops sorry :stordita:

Sonpazzo
12-12-2023, 10:01
impostazioni - sistema - ripristino - ripristina il pc - impostazioni di fabbrica - rimuovi tutto

Ezechiele25,17
12-12-2023, 10:18
Fatemi sapere come vi trovate con i 6Gb di memoria gpu

alfri
12-12-2023, 10:43

Io bene.ottima via di mezzo.

Luka83
12-12-2023, 12:11

Con ROG Ally utilizzavo i 6gb e mi trovavo abbastanza bene. Credo che anche con Legion GO sarà così

Ezechiele25,17
12-12-2023, 12:13
Con ROG Ally utilizzavo i 6gb e mi trovavo abbastanza bene. Credo che anche con Legion GO sarà così

Non che abbia problemi con i 4GB, ma proverò con 6. Ottime anche le risoluzioni aggiuntive... mi piace la 900 che la GO è in grado di gestire bene

Luka83
12-12-2023, 12:39
con Ally usavo spesso i 900p per i giochi più pesanti. Sono curioso di provare gli 800p e l'integer scaling con la GO

Sonpazzo
12-12-2023, 12:43
Non che abbia problemi con i 4GB, ma proverò con 6. Ottime anche le risoluzioni aggiuntive... mi piace la 900 che la GO è in grado di gestire bene

hai provato tipo la 1680x1050?

Ezechiele25,17
12-12-2023, 12:52
hai provato tipo la 1680x1050?

Ho provato quelle stock, la 1920 e 2560 ma ovviamente non si sfruttano su quello schermo. Anche "solo" a 800 cmq la resa visiva è ottima

Sonpazzo
12-12-2023, 13:07
Queste intendo

https://legiongolife.com/1050p-900p-resolution-on-the-legion-go/

Sonpazzo
12-12-2023, 13:12
skins per la go

https://dbrand.com/shop/skins/lenovo-legion-go-skins

maxel1977
12-12-2023, 16:41
una domanda per chi ne capisce di più. L'utilizzo delle nuove risoluzioni aggiuntive non rende inutile l'uso dell'integer scaling? siamo sicuri che, a livello di prestazioni, non sia meglio in ogni caso usare l'integer scaling con una risoluzione che è multiplo della risoluzione nativa del display?

Sonpazzo
12-12-2023, 17:26
una domanda per chi ne capisce di più. L'utilizzo delle nuove risoluzioni aggiuntive non rende inutile l'uso dell'integer scaling? siamo sicuri che, a livello di prestazioni, non sia meglio in ogni caso usare l'integer scaling con una risoluzione che è multiplo della risoluzione nativa del display?

nell'integer scaling non dovrebbero essere presenti la 900p e 1050p ma solo da 800p e 1200p

la 900p è meglio della 800p con scaling attivo, con la perdita di pochi frame

non so se è possibile usare lo scaling con la 900p una volta aggiunta

Ezechiele25,17
12-12-2023, 17:28
nell'integer scaling non dovrebbero essere presenti la 900p e 1050p ma solo da 800p e 1200p

la 900p è meglio della 800p con scaling attivo, con la perdita di pochi frame

non so se è possibile usare lo scaling con la 900p una volta aggiunta

Funziona l'Integer Scaling con la 900p?

SiL3NT3
12-12-2023, 17:31
Funziona l'Integer Scaling con la 900p?

no, funziona solo con 800p. 900p la usi come risoluzione normale :)

Sonpazzo
12-12-2023, 17:34
no, funziona solo con 800p. 900p la usi come risoluzione normale :)

com'è a 900p e 1050p?
800p mi sembran pochi su questo schermo
son curioso di smanettare

Ezechiele25,17
12-12-2023, 17:35
Beh allora meglio 800 con Integer o 900 senza?

Sonpazzo
12-12-2023, 17:49
Beh allora meglio 800 con Integer o 900 senza?

sicuro 900p

Ezechiele25,17
12-12-2023, 18:01
sicuro 900p

A questo punto se regge con un buon framerate perché non 1050p

Sonpazzo
12-12-2023, 18:34
A questo punto se regge con un buon framerate perché non 1050p

si certo. se non regge a 1200p si passa a 1050p per poi a 900p per poi a 800p :D

ma anche mettere per esempio 900p e giocarli maxati. é un pc e possiamo fare ciò che vogliamo

non dimentichiamo anche Reshade:)

Sonpazzo
12-12-2023, 18:36
intanto

ordinata ieri sera e stasera è stata spedita:ciapet:

Ezechiele25,17
12-12-2023, 19:56
si certo. se non regge a 1200p si passa a 1050p per poi a 900p per poi a 800p :D

ma anche mettere per esempio 900p e giocarli maxati. é un pc e possiamo fare ciò che vogliamo

non dimentichiamo anche Reshade:)

Reshade cosa fa di preciso?

Sonpazzo
12-12-2023, 20:04
la versione aggiornata del vecchio sweetfx

Dpx oppure Level fx, luma sharphness, li uso praticamente su tutti i giochi single player, regolando a piacimento, specialmente luma sharphness nei giochi con il TAA come anti aliasing

Ezechiele25,17
12-12-2023, 20:10
la versione aggiornata del vecchio sweetfx

Dpx oppure Level fx, luma sharphness, li uso praticamente su tutti i giochi single player, regolando a piacimento, specialmente luma sharphness nei giochi con il TAA come anti aliasing

proverò. In effetti ci sono un sacco di opzioni

SiL3NT3
12-12-2023, 23:51
com'è a 900p e 1050p?
800p mi sembran pochi su questo schermo
son curioso di smanettare

alcuni giochi con 800p e integer scaling sono ottimi tipo Forza Horizon 5,
ma per esempio diablo 4 avendo molte scritte io lo preferisco a 1200p regolando le impostazioni per avere 60fps fissi in performance :D

intanto

ordinata ieri sera e stasera è stata spedita:ciapet:

a me la dovevano consegnare oggi ma ups ha avuto un ritardo quindi è stata
spostata a domani e spero che questa volta sia esente da difetti dato che è la 3 (fr/de/it) :rolleyes:

Luka83
13-12-2023, 08:30
ma per esempio diablo 4 avendo molte scritte io lo preferisco a 1200p regolando le impostazioni per avere 60fps fissi in performance :D

a me la dovevano consegnare oggi ma ups ha avuto un ritardo quindi è stata
spostata a domani e spero che questa volta sia esente da difetti dato che è la 3 (fr/de/it) :rolleyes:

anche il mio in ritardo... ci ha messo un giorno dall'olanda a roma, ed è fermo là da 2gg, sul tracking risulta in ritardo :muro:
Spero almeno che mi arrivi per il fine settimana

Sonpazzo
13-12-2023, 08:36
me lo dà in consegna, paesino sperduto di montagna in trentino:ciapet:

ordinata lunedì sera:Prrr:

Luka83
13-12-2023, 08:41
tu sei avvantaggiato perché più vicino all'Olanda :D
Ho visto che ora sul sito lenovo la spedizione è in 1/2gg lavorativi. Quando l'ho ordinato io era in 2 settimane. Le nostre sono state spedite praticamente tutte insieme, quindi credo che si tratti dello stesso lotto di produzione. Speriamo bene... :sofico:

Ezechiele25,17
13-12-2023, 10:40

Spero facciano in modo che si possa settare tutto questo in maniera rapida dal menu

tu sei avvantaggiato perché più vicino all'Olanda :D
Ho visto che ora sul sito lenovo la spedizione è in 1/2gg lavorativi. Quando l'ho ordinato io era in 2 settimane. Le nostre sono state spedite praticamente tutte insieme, quindi credo che si tratti dello stesso lotto di produzione. Speriamo bene... :sofico:

Stanno accelerando parecchio con le consegne... considerando che siamo sotto Natale è un'ottima cosa. Chi deve la prenda adesso che il momento è propizio

Ezechiele25,17
13-12-2023, 14:38
Quando si passa a 900p o 1050p bisogna disattivare l'Integer Scaling a mano, giusto?

maxel1977
13-12-2023, 14:43
Ho provato starfield a 800p con integer scaling e a 1050p senza integer scaling ma preferisco il primo. Non c'è questa grande differenza a livello grafico ma le prestazioni sono migliori nel primo caso.

Ezechiele25,17
13-12-2023, 14:44
Ho provato starfield a 800p con integer scaling e a 1050p senza integer scaling ma preferisco il primo. Non c'è questa grande differenza a livello grafico ma le prestazioni sono migliori nel primo caso.

quanti frames? Cosi mi risparmi di provarlo, ma sono curioso :D

Sonpazzo
13-12-2023, 15:02
i 1050p o 900p vanno bene con titoli che non usano un buon Antialiasing

Ezechiele25,17
13-12-2023, 15:04
i 1050p o 900p vanno bene con titoli che non usano un buon Antialiasing

l'integer lo attivi con il tasto RSR nel menù space?

No, lo attivo dal pannello dei driver AMD

Sonpazzo
13-12-2023, 15:14
ma usate RSR oppure no?

c'è nelle opzioni

Sonpazzo
13-12-2023, 15:16
qui

https://www.youtube.com/watch?v=3tXGoNw0FOU

praticamente è l'fsr su tutti i giochi, anche quelli non compatibili

basta utilizzare una risoluzione inferiore a quella nativa, ovvero i 1600p

SiL3NT3
13-12-2023, 19:22
https://i.ibb.co/DKps4pK/IMG-3626.jpg (https://ibb.co/DKps4pK)

Eccola qui, appena arrivata ho controllato se entrambi i joystick si agganciavano bene e provato la console con vari test su ssd originale.
Poi mi sono messo li con tanta pazienza, lo aperta e ho messo l'm2 sn770m da 2tb della wd serie black con adattatore e dissipatore. finalmente è perfetta :D

alfri
13-12-2023, 19:30

Eccola qui, appena arrivata ho controllato se entrambi i joystick si agganciavano bene e provato la console con vari test su ssd originale.
Poi mi sono messo li con tanta pazienza, lo aperta e ho messo l'm2 sn770m da 2tb della wd serie black con adattatore e heatskin. finalmente è perfetta :D

daje

Sonpazzo
13-12-2023, 19:37
superrr

Lian_Sps_in_ZuBeI
13-12-2023, 21:17
buonasera,questa consoletta ha lo schermo ips? si notano variazioni o angoli con luce strana?parlo di sequeze al buio.

grazie.
Come ho gia chiesto ingiro,
sto valutando l'acquisto e ci sono ben 3 consolette competitor..
a prezzi diversi tra l'altro.
ho visto dei video,ma non capisco perche' lenovo ha meno frame di asus rog ally.. meno aggiornamenti?

SiL3NT3
13-12-2023, 21:28
buonasera,questa consoletta ha lo schermo ips? si notano variazioni o angoli con luce strana?parlo di sequeze al buio.

grazie.
ho visto dei video,ma non capisco perche' lenovo ha meno frame di asus rog ally.. meno aggiornamenti?

rog ally è sul mercato da +6 mesi e quindi ha avuto tempo di ottimizzare bios e software. lenovo è uscita adesso e da quello che ho visto si stanno dando da fare ascoltando tra l'altro la community sui loro forum (cosa che rog non fa) per quanto riguarda lo schermo è un ips di qualità (proviene dal tablet y700) e per i miei gusti abituato ad oled sia su pc che televisore questo schermo è ottimo :)

Luka83
13-12-2023, 22:16

Poi mi sono messo li con tanta pazienza, lo aperta e ho messo l'm2 sn770m da 2tb della wd serie black con adattatore e dissipatore. finalmente è perfetta :D

Dove hai preso l'ssd? Quanto l'hai pagato se posso saperlo?

Sonpazzo
14-12-2023, 03:47
io avevo preso questo per la deck sull'amazzonia

SYONCON SC930 M.2 2230 SSD NVMe PCIe 1T

poi devi prendere gli dattatori prolunga M.2 per portarlo da 2230 a 2242

Luka83
14-12-2023, 07:18

Per la rog ally avevo preso il sabrent da 1tb, poi venduto insieme alla ROG
L'adattatore l'ho già ordinato da Aliexpress, sono in attesa che mi arrivi

Ezechiele25,17
14-12-2023, 09:48

Bello... purtroppo da solo non sono capace... o meglio ho paura di fare guai :eek:

Ezechiele25,17
14-12-2023, 09:51

grazie.

Per prima cosa non è vero che ha meno frame. O meglio messa così questa affermazione non significa niente. Ci sono benchmark esausitivi ed è normale che in alcune condizioni (alcune) Ally faccia qualcosa in più. Sostanzialmente in quanto a velocità le due "console" si equivalgono. Chiaramente Ally considero solo la versione più potente

Il prezzo è in effetti la sola discriminante. GO è la più costosa. Valuterei Ally solo se si può/vuole spendere di meno. Steam Deck non la paragono a queste due perché ha un SOC di generazione precedente. E' come paragonare una PS4 liscia con una PS5, tanto per fare un esempio.

Luka83
14-12-2023, 10:16

grazie.

In teoria Legion GO dovrebbe essere leggermente più performante, perché ha la frequenza della RAM più alta. Penso che già nelle prossime settimane, con l'uscita dei nuovi bios e aggiornamenti driver le prestazioni saranno praticamente identiche (ovviamente a parità di risoluzione).
Io le ho avute tutte e 3, o meglio steam deck e Rog Ally (la legion GO dovrebbe arrivarmi oggi :sperem:), sono molto diverse tra loro.
Deck è stata la prima ed ha aperto la strada a tutte le altre, ha un uso più da "console" ed è più immediata ed ottimizzata, l'ho amata alla follia perché mi ha fatto tornare la voglia di giocare dopo anni di stop. Ma mi sentivo un po' limitato da non poter utilizzare il gamepass in locale e dalle prestazioni e display un po' limitati per i tripla A. La nuova versione OLED ha il display bellissimo a quanto pare, ma le prestazioni sono rimaste pressoché identiche. La batteria dura molto di più delle altre ed è la più economica
Rog Ally bellissima anche lei, prestazioni ottime, bel display ma anche lei display da 7" un po' piccolo per godere a pieno dei giochi tripla A. Batteria scarsa, difficilmente si supera un'ora con i giochi più pesanti. Ma al momento costa circa 200€ in meno di legion go

Diciamo che per fare una scelta devi capire cosa cerchi in questi dispositivi, a cosa vuoi giocare e al budget che hai a disposizione

Sonpazzo
14-12-2023, 10:46
arrivata ieri, ordinata lunedi sera,velocissimi

madonna ragazzi che qualità. moooolto meglio della deck

pensavo che i pad traballassero un po',invece super solida

comodissima l'impugnatura

comodo l'analogico destro

tutto è ben posizionato

schermo eccezionale,una spanna sopra la deck

ora installo tutto:D

floyd2
14-12-2023, 10:50
Per prima cosa non è vero che ha meno frame. O meglio messa così questa affermazione non significa niente. Ci sono benchmark esausitivi ed è normale che in alcune condizioni (alcune) Ally faccia qualcosa in più. Sostanzialmente in quanto a velocità le due "console" si equivalgono. Chiaramente Ally considero solo la versione più potente

Il prezzo è in effetti la sola discriminante. GO è la più costosa. Valuterei Ally solo se si può/vuole spendere di meno. Steam Deck non la paragono a queste due perché ha un SOC di generazione precedente. E' come paragonare una PS4 liscia con una PS5, tanto per fare un esempio.Tra Ally/Go e Steam Deck non c'è la differenza che c'è tra PS4 e PS5 (anche solo figurativamente). Hanno un soc di generazione superiore e sono certamente più potenti...ma non così tanto più potenti. Tra PS4 e PS5 ci passano generazioni (e non può che essere così, visto gli anni che le separano). Tra Ally/Go e Deck ci passa qualche punto percentuale (volendo qualche decina, a seconda delle condizioni) ma siamo lontani da quelle differenze.
Se si vuole rimanere nell' esempio PlayStation, diciamo più che siamo dalle parti di PS4 vs PS4 Pro....

Ezechiele25,17
14-12-2023, 10:59
Tra Ally/Go e Steam Deck non c'è la differenza che c'è tra PS4 e PS5 (anche solo figurativamente). Hanno un soc di generazione superiore e sono certamente più potenti...ma non così tanto più potenti. Tra PS4 e PS5 ci passano generazioni (e non può che essere così, visto gli anni che le separano). Tra Ally/Go e Deck ci passa qualche punto percentuale (volendo qualche decina, a seconda delle condizioni) ma siamo lontani da quelle differenze.
Se si vuole rimanere nell' esempio PlayStation, diciamo più che siamo dalle parti di PS4 vs PS4 Pro....

Eh non direi proprio. Basta guardarsi i bench... e mi riferisco alla potenza cruda... alcuni AAA su Deck non girano proprio. Che poi sia ben ottimizzata e c'è tutto l'universo Steam intorno è vero. Ma se parliamo di potenza bruta altro che PS4 vs PS4 PRO ;)

Il SOC di Steam Deck è ormai obsoleto, come lo è quello di Switch tanto per dire. Ciò non toglie che siano ottime console

Sonpazzo
14-12-2023, 11:00
i bench online sono stati fatti con i primi driver e bios, dopo gli aggiornamenti, la go è più prestante della ally

SiL3NT3
14-12-2023, 13:17
Dove hai preso l'ssd? Quanto l'hai pagato se posso saperlo?

Sul sito WD 219€ (è uno dei piu costosi ma anche piu affidabili con NAND 3D TLC)

Bello... purtroppo da solo non sono capace... o meglio ho paura di fare guai :eek:

Pensavo fosse piu complicato invece è molto semplice, ci vuole solo un po di pazienza e manualità :)

Luka83
14-12-2023, 14:31
Sul sito WD 219€ (è uno dei piu costosi ma anche piu affidabili con NAND 3D TLC)

Pensavo fosse piu complicato invece è molto semplice, ci vuole solo un po di pazienza e manualità :)

ah ok ok, pensavo l'avessi preso su Aliexpress perché leggo che molti li prendono là quei tipi di SSD. Ma io sinceramente non mi fido e preferisco spendere qualcosa in più per averlo in pochi giorni e da venditore affidabile

Ho visto qualche video per lo smontaggio dell'SSD ed è abbastanza semplice, più o meno come quello di Ally, bisogna solo stare attenti a non rovinare le scocche quando si apre e ricordarsi di scollegare la batteria prima di fare la sostituzione. Con ally tra clonazione del vecchio SSD e sostituzione con quello nuovo ci ho messo circa una mezz'oretta

Murphy
14-12-2023, 16:54
i bench online sono stati fatti con i primi driver e bios, dopo gli aggiornamenti, la go è più prestante della ally

4-5 fps di media?
la cpu è quella cambiano le frequenze delle ram, la ally al momento ha 6 mesi di ottimizzazioni che la legion non ha. ma non mi aspetto un salto enorme.
poi ultimamente escono bios e driver che dovrebbero fare i test ogni 3 giorni:D
poi molti confronti lasciano il tempo che trovano dato che vengono fatti a tdp diversi, risoluzione diverse e non si vede a che frequenza va la gpu e cpu.:rolleyes:

cmq qualcuno si è passato il tempo a fare test con la legion go cambiando le frequenze della ram

https://www.youtube.com/watch?v=XBYNa0xC0Rs

Sonpazzo
14-12-2023, 17:58
concordo

comunque installate fxSound e l'audio esplode. Poi regolate l'equalizzatore a piacimento

Luka83
15-12-2023, 07:28
Arrivata anche a me ieri :D
Purtroppo ho avuto poco tempo per provarla, in pratica ho solo fatto prima configurazione, aggiornamento driver e ottimizzazioni varie.
Ci ho giocato solo un'oretta.
Prime impressioni con sentimenti contrastanti a dire la verità...

Le cose che mi sono piaciute:
- Display (ovviamente :ciapet:): bellissimo e grande. Ottimi colori, ben contrastati. Un gradino sopra Rog Ally, ma non una rivoluzione a parte le dimensioni maggiori. Neri ottimi, ma non è un OLED. Chi lo paragona ad un OLED forse non ne ha mai visto uno. Ripeto display fantastico però
- Costruzione: uno dei miei più grandi timori era che i "joycon" non fossero saldi e che avessero anche un minimo di gioco, avendo posseduto varie nintendo switch.
Invece non si muovono di un millimetro. Formano un corpo unico con il tablet centrale ed offrono un'ottima sensazione di solidità. Spero che rimangano così anche con il passare del tempo
Il grip per le mie mani grandi l'ho trovato molto comodo, è più pesante delle concorrenti e si sente. Ma il peso è ben distribuito. Non ho ancora effettuato lunghe sessioni di gioco, ma lo stand posteriore già ieri l'ho usato parecchie volte ed è comodissimo.
- Audio: diciamo che non mi ha entusiasmato e non è a livello di ROG Ally, ma dalle recensioni che avevo visto pensavo fosse molto peggio. Installato FXsound e la situazione migliora ulteriormente

Cose che non mi sono piaciute:
- Software: UN DISASTRO!!!! Legion Space (versione 1.0.2.3) sembra una beta, traduzioni fatte male, poche opzioni e confusionarie. Contatore FPS che non funziona... Disattivato dopo la prima volta.
Insomma, Lenovo dovrà lavorare tanto per migliorarlo
- Controller: allora, i controller li ho trovati fatti bene, con la giusta corsa e consistenza. Quello che mi ha fatto bestemmiare veramente tanto è stata la deadzone degli analogici, al limite dell'inutilizzabile. Avevo letto molte lamentele in giro ed effettivamente la situazione è disastrosa. Fortunatamente l'ho ricevuta solo ora, se l'avessi ricevuta un mese fa probabilmente l'avrei mandata già indietro.
In più l'analogico sinistro mi fa una cosa strana quando vado in diagonale è come se perdesse per qualche frazione di secondo l'input.
Posizione dei tasti start e menù da fuori di testa...

Fortunatamente oggi dovrebbe arrivare un aggiornamento di Legion Space e del firmware dei controller che dovrebbe risolvere molti dei problemi che ho riscontrato, come la deadzone, la possibilità di scambiare i tasti start e menù con quelli personalizzati lenovo
Credo che a giorni dovrebbero arrivare anche i nuovi driver video, non ho capito se già oggi, ottima cosa visto che sono ancora fermi al 7 novembre

Insomma, prime impressioni... Sono convinto che se Lenovo lavorerà bene sull'ottimizzazione Legion GO diventerà una macchina formidabile

P.S. avevo letto che molti hanno trovato windows non in italiano, invece a me è arrivato in lingua italiana e per di più sulla scatola c'erano applicate le etichette in italiano per la raccolta differenziata. Data di produzione metà novembre

maxel1977
15-12-2023, 08:09
quanti frames? Cosi mi risparmi di provarlo, ma sono curioso :D

Parecchi frame. Tra i 5 e 15 a seconda delle situazioni.
Ci ho rigiocato ieri sera, tieni presente che ci gioco almeno a dettagli medi con mod di ottimizzazione grafica scaricata su Nexus Mods.
Con le ottimizzazioni, e non è cosa da poco, è comunque giocabile anche a 1050p con RSR attivo a dettagli medi e gira comunque meglio che su Xbox Series X (che possiedo ma non va oltre i 30fps) ed è uno spettacolo a livello grafico. Effettivamente si vede abbastanza meglio che in 800p con integer scaling.

maxel1977
15-12-2023, 08:10
Arrivata anche a me ieri :D
Purtroppo ho avuto poco tempo per provarla, in pratica ho solo fatto prima configurazione, aggiornamento driver e ottimizzazioni varie.
Ci ho giocato solo un'oretta.
Prime impressioni con sentimenti contrastanti a dire la verità...

Le cose che mi sono piaciute:
- Display (ovviamente :ciapet:): bellissimo e grande. Ottimi colori, ben contrastati. Un gradino sopra Rog Ally, ma non una rivoluzione a parte le dimensioni maggiori. Neri ottimi, ma non è un OLED. Chi lo paragona ad un OLED forse non ne ha mai visto uno. Ripeto display fantastico però
- Costruzione: uno dei miei più grandi timori era che i "joycon" non fossero saldi e che avessero anche un minimo di gioco, avendo posseduto varie nintendo switch.
Invece non si muovono di un millimetro. Formano un corpo unico con il tablet centrale ed offrono un'ottima sensazione di solidità. Spero che rimangano così anche con il passare del tempo
Il grip per le mie mani grandi l'ho trovato molto comodo, è più pesante delle concorrenti e si sente. Ma il peso è ben distribuito. Non ho ancora effettuato lunghe sessioni di gioco, ma lo stand posteriore già ieri l'ho usato parecchie volte ed è comodissimo.
- Audio: diciamo che non mi ha entusiasmato e non è a livello di ROG Ally, ma dalle recensioni che avevo visto pensavo fosse molto peggio. Installato FXsound e la situazione migliora ulteriormente

Cose che non mi sono piaciute:
- Software: UN DISASTRO!!!! Legion Space (versione 1.0.2.3) sembra una beta, traduzioni fatte male, poche opzioni e confusionarie. Contatore FPS che non funziona... Disattivato dopo la prima volta.
Insomma, Lenovo dovrà lavorare tanto per migliorarlo
- Controller: allora, i controller li ho trovati fatti bene, con la giusta corsa e consistenza. Quello che mi ha fatto bestemmiare veramente tanto è stata la deadzone degli analogici, al limite dell'inutilizzabile. Avevo letto molte lamentele in giro ed effettivamente la situazione è disastrosa. Fortunatamente l'ho ricevuta solo ora, se l'avessi ricevuta un mese fa probabilmente l'avrei mandata già indietro.
In più l'analogico sinistro mi fa una cosa strana quando vado in diagonale è come se perdesse per qualche frazione di secondo l'input.
Posizione dei tasti start e menù da fuori di testa...

Fortunatamente oggi dovrebbe arrivare un aggiornamento di Legion Space e del firmware dei controller che dovrebbe risolvere molti dei problemi che ho riscontrato, come la deadzone, la possibilità di scambiare i tasti start e menù con quelli personalizzati lenovo
Credo che a giorni dovrebbero arrivare anche i nuovi driver video, non ho capito se già oggi, ottima cosa visto che sono ancora fermi al 7 novembre

Insomma, prime impressioni... Sono convinto che se Lenovo lavorerà bene sull'ottimizzazione Legion GO diventerà una macchina formidabile

P.S. avevo letto che molti hanno trovato windows non in italiano, invece a me è arrivato in lingua italiana e per di più sulla scatola c'erano applicate le etichette in italiano per la raccolta differenziata. Data di produzione metà novembre

Il problema del contatore FPS l'ho risolto installando i driver beta

Luka83
15-12-2023, 08:17
Il problema del contatore FPS l'ho risolto installando i driver beta

Solitamente non mi piace usare driver beta, aspetterò quelli ufficiali perché da quanto ho letto l'uscita è imminente

maxel1977
15-12-2023, 08:18
Solitamente non mi piace usare driver beta, aspetterò quelli ufficiali perché da quanto ho letto l'uscita è imminente

fai benissimo... ma io sono impaziente e mi piace smanettare con le impostazioni:D

Sonpazzo
15-12-2023, 08:50
io i tasti start e back li ho impostati come Y2 e M3

Luka83
15-12-2023, 09:00
io i tasti start e back li ho impostati come Y2 e M3

con il nuovo aggiornamento si potranno switchare con quelli personalizzati da lenovo

alfri
15-12-2023, 10:07
io ai grilletti posteriori ho associato i due lb ed lt che sono in alto e quindi piu facilmente raggiungibili.mi ci trovo bene da quando li ho inpostati cosi sul pad elite xbox.molto piu veloce

Ezechiele25,17
15-12-2023, 12:19
Parecchi frame. Tra i 5 e 15 a seconda delle situazioni.
Ci ho rigiocato ieri sera, tieni presente che ci gioco almeno a dettagli medi con mod di ottimizzazione grafica scaricata su Nexus Mods.
Con le ottimizzazioni, e non è cosa da poco, è comunque giocabile anche a 1050p con RSR attivo a dettagli medi e gira comunque meglio che su Xbox Series X (che possiedo ma non va oltre i 30fps) ed è uno spettacolo a livello grafico. Effettivamente si vede abbastanza meglio che in 800p con integer scaling.

Allora è meglio a 1050p, non a 800+integer come avevi detto inizialmente. Ho capito bene?

Sonpazzo
15-12-2023, 20:23
È uscito l'update oggi per la dead zone delle levette, ma non trova l'aggiornamento, forse va a Località? Ho cercato aggiornamenti ma non me li trova

https://youtu.be/QghUS1wJivU

Sonpazzo
15-12-2023, 20:37
ok bisogna aspettare l'aggiornamento ufficiale che dovrebbe arrivare a breve

Luka83
15-12-2023, 21:35
A quanto pare non è stato rilasciato alcun aggiornamento ufficiale, ma solo beta. Il rilascio è stato rimandato nuovamente
Non capisco come si possa far passare così tanto tempo per risolvere dei problemi così banali come la deadzone dei joystick, ma soprattutto come si possa lanciare un prodotto con così tanti problemi. Capisco che verranno risolti con gli aggiornamenti, ma mica veniamo pagati per fare i beta tester
Io credo che lenovo abbia rilasciato il prodotto per sfruttare le feste natalizie consapevole che era un prodotto acerbo e con molti bug
leggendo un po' di commenti su reddit molti utenti sono arrabbiati giustamente. Io ce l'ho da ieri è già mi sono stancato di aspettare :D

Questo il comunicato di lenovo: https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/6219/legion-go-update-12-15-23

alfri
15-12-2023, 23:10
Mah
Meglio questo mese con la legion che gli ultimi 11 con la deck
Migliorerà

Sonpazzo
16-12-2023, 06:31
A quanto pare non è stato rilasciato alcun aggiornamento ufficiale, ma solo beta. Il rilascio è stato rimandato nuovamente
Non capisco come si possa far passare così tanto tempo per risolvere dei problemi così banali come la deadzone dei joystick, ma soprattutto come si possa lanciare un prodotto con così tanti problemi. Capisco che verranno risolti con gli aggiornamenti, ma mica veniamo pagati per fare i beta tester
Io credo che lenovo abbia rilasciato il prodotto per sfruttare le feste natalizie consapevole che era un prodotto acerbo e con molti bug
leggendo un po' di commenti su reddit molti utenti sono arrabbiati giustamente. Io ce l'ho da ieri è già mi sono stancato di aspettare :D

Questo il comunicato di lenovo: https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/6219/legion-go-update-12-15-23

Gombloddo. Strategie di marketing esistono, ma non sono tutte truffeq. Lato software non è così semplice, anche solamente correggere piccoli errori. L'aggiornamento era previsto per fine dicembre primi gennaio. Dal video, il problema è statoccomunque risolto

Sonpazzo
16-12-2023, 06:34
Gli emulatori girano alla grande, il doppio che su deck. Zelda wind waker per wiiu è bellissimo da vedere in 1440

Luka83
16-12-2023, 09:24
Gombloddo. Strategie di marketing esistono, ma non sono tutte truffeq. Lato software non è così semplice, anche solamente correggere piccoli errori. L'aggiornamento era previsto per fine dicembre primi gennaio. Dal video, il problema è statoccomunque risolto

Non è questione di "gomblotto" o strategie di marketing come dici tu. Le strategie di marketing, ad esempio, sono quelle di far uscire un prodotto ad un prezzo più basso rispetto la concorrenza o abbassare il prezzo come ha fatto asus. Non far uscire un prodotto palesemente buggato per poter sfruttare la finestra di vendita natalizia. Se spendo 800€ mi aspetto di ricevere un prodotto non dico esente da bug (quello è impossibile), ma quantomeno utilizzabile.
Ho avuto sia deck che ally dal giorno di lancio, ma con legion go ho trovato la situazione peggiore.
Poi, ripeto, una volta risolti questi bug e aggiornati i driver soprattutto gpu, la GO sarà una macchina fantastica, la migliore delle 3 a parer mio. Ieri ho giocato a cyberpunk per un'oretta e mezza, scollegato dalla corrente, ed era un vero spettacolo. Oltre ad essere silenziosissimo e molto più fresca di ally. Ma sinceramente giocare con questi problemi ai controller è stato frustrante

Murphy
16-12-2023, 09:48
Le strategie odierne sono per tutti di aggredire il mercato con dei prodotti non completi, e poi sistemarli nei mesi a seguire. Lo fanno tutti, vedi anche i vari giochi al lancio e dopo 6 mesi.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

alfri
16-12-2023, 09:49
Non è questione di "gomblotto" o strategie di marketing come dici tu. Le strategie di marketing, ad esempio, sono quelle di far uscire un prodotto ad un prezzo più basso rispetto la concorrenza o abbassare il prezzo come ha fatto asus. Non far uscire un prodotto palesemente buggato per poter sfruttare la finestra di vendita natalizia. Se spendo 800€ mi aspetto di ricevere un prodotto non dico esente da bug (quello è impossibile), ma quantomeno utilizzabile.
Ho avuto sia deck che ally dal giorno di lancio, ma con legion go ho trovato la situazione peggiore.
Poi, ripeto, una volta risolti questi bug e aggiornati i driver soprattutto gpu, la GO sarà una macchina fantastica, la migliore delle 3 a parer mio. Ieri ho giocato a cyberpunk per un'oretta e mezza, scollegato dalla corrente, ed era un vero spettacolo. Oltre ad essere silenziosissimo e molto più fresca di ally. Ma sinceramente giocare con questi problemi ai controller è stato frustrante
io a parte la frustrazione del non riuscire a giocare con gli stick di serie,sembra per la dead zone,cosa che sparisce se uso un controller xbox ad esempio,ed il bug del non poter sfruttare tutta la potenza se sei collegato alla corrente,non vedo cose che inficiano l uso.

Ezechiele25,17
16-12-2023, 09:53

Gli utenti, prevalentemente pc, fanno da beta tester sempre e in ogni caso. Non è una novità. Non mi pare una tragedia aspettare un piccolo update, tra l'altro di un problema che non ho mai riscontrato. La console è uscita da pochissimo, sono cose normali. Chi pratica questo mondo conosce certe dinamiche ormai. Poi ognuno è libero di lamentarsi, ci mancherebbe.

Luka83
16-12-2023, 10:25
io a parte la frustrazione del non riuscire a giocare con gli stick di serie,sembra per la dead zone,cosa che sparisce se uso un controller xbox ad esempio,ed il bug del non poter sfruttare tutta la potenza se sei collegato alla corrente,non vedo cose che inficiano l uso.

E ti pare poco non poter utilizzare un dispositivo portatile con i proprio controller?
Sarà che sono strano io... boo :D

Gli utenti, prevalentemente pc, fanno da beta tester sempre e in ogni caso. Non è una novità. Non mi pare una tragedia aspettare un piccolo update, tra l'altro di un problema che non ho mai riscontrato. La console è uscita da pochissimo, sono cose normali. Chi pratica questo mondo conosce certe dinamiche ormai. Poi ognuno è libero di lamentarsi, ci mancherebbe.

Sono utente PC da quasi 30 anni, mi sono sempre assemblato i miei PC da solo. A me sinceramente non va bene fare da beta tester se pago un prodotto. Anche con le precedenti handheld c'erano dei bug che via via sono stati corretti. E non mi sono mai lamentato, proprio perché so che un prodotto non può uscire perfetto.
Con legion GO, l'unica cosa che rende davvero frustrante l'utilizzo è il problema della deadzone dei controller, per il resto la reputo una macchina fantastica. Penso di averlo specificato più volte
E come me ci sono tantissimi utenti che se ne stanno lamentando, tanti l'hanno rimandata indietro proprio per questo motivo perché alla fine è uscita da un mese e mezzo

Ezechiele25,17
16-12-2023, 10:26
E ti pare poco non poter utilizzare un dispositivo portatile con i proprio controller?

Sono utente PC da quasi 30 anni, mi sono sempre assemblato i miei PC da solo. A me sinceramente non va bene fare da beta tester se pago un prodotto. Anche con le precedenti handheld c'erano dei bug che via via sono stati corretti. E non mi sono mai lamentato, proprio perché so che un prodotto non può uscire perfetto.
Con legion GO, l'unica cosa che rende davvero frustrante l'utilizzo è il problema della deadzone dei controller. E come me ci sono tantissimi utenti che se ne stanno lamentando, tanti l'hanno rimandata indietro proprio per questo motivo perché alla fine è uscita da un mese e mezzo

E' cosi per tutto, dai giochi all'hardware. Se vuoi un prodotto stabile bisogna aspettare. Mi meraviglia che un utente pc da 30 anni ancora se ne lamenti

alfri
16-12-2023, 10:42

Con legion GO, l'unica cosa che rende davvero frustrante l'utilizzo è il problema della deadzone dei controller, per il resto la reputo una macchina fantastica. Penso di averlo specificato più volte
E come me ci sono tantissimi utenti che se ne stanno lamentando, tanti l'hanno rimandata indietro proprio per questo motivo perché alla fine è uscita da un mese e mezzo

ma non succede sempre e con ogni gioco.ho chiesto un po in giro,e sembra che sto problema lo avverto solo io.io parlo di dead zone,ma se vado su steam a controllare gli imput sono perfetti.sono io che ho problemi proprio di sensibilita.sicuramente dovro addolcire la curva che hanno gia implementato con l ultimo legion space,ma non ancora attivato.
io ho 55 anni e come te faccio da beta tester da sempre.

Ezechiele25,17
16-12-2023, 10:51
ma non succede sempre e con ogni gioco.ho chiesto un po in giro,e sembra che sto problema lo avverto solo io.io parlo di dead zone,ma se vado su steam a controllare gli imput sono perfetti.sono io che ho problemi proprio di sensibilita.sicuramente dovro addolcire la curva che hanno gia implementato con l ultimo legion space,ma non ancora attivato.
io ho 55 anni e come te faccio da beta tester da sempre.

ma infatti questo problema non lo conoscevo fin quando non l'ho letto qui... non mi pare nulla di tragico infatti.

Sonpazzo
17-12-2023, 07:17
Ecco il confronto con i nuovi bios

https://youtu.be/t2vx3xx3-AI?si=cVbQuQ55Woe8cAY2

alfri
17-12-2023, 13:11
Impossibile tornare indietro una volta provato questo schermo.

Sonpazzo
17-12-2023, 16:05
quanto può valere secondo voi una steam deck 1 tera (64gb) usata ancora in garanzia?

Ounas
17-12-2023, 16:23
Vero! Una volta provata non si torna indietro. Ormai la mia steam deck prende la polvere. La dovrei rivendere ma non ho tempo e voglia.

alfri
17-12-2023, 18:00
quanto può valere secondo voi una steam deck 1 tera (64gb) usata ancora in garanzia?

Io la mia 512 l'ho venduta a 350 su subito.

Sonpazzo
17-12-2023, 18:36
Io la mia 512 l'ho venduta a 350 su subito.

ok grazie

Ezechiele25,17
18-12-2023, 09:41

Io ho svenduto la mia 1TB a 350 euro :cry:

Sonpazzo
18-12-2023, 10:10
Io ho svenduto la mia 1TB a 350 euro :cry:

:cry:

beh non pensavo poi di 300, meglio cosi:)

Ezechiele25,17
18-12-2023, 10:11
:cry:

beh non pensavo poi di 300, meglio cosi:)

Ma prima della Oled si vendeva tranquillamente a 400 e più. E prima ancora delle refurbished a cifre anche maggiori

Sonpazzo
18-12-2023, 11:39
ah...

lies of p gira alla grande a 20w con batteria

1050p Tutto su low tranne texture e anisotropc maxati, 60 fps!

ovviamente accendendo fsr il gioco vola

tanto bel vedere:)

Sonpazzo
18-12-2023, 11:46
è arrivato l'update del firmware e zona morta! aprite legion space e parte in automatico!

Sonpazzo
18-12-2023, 11:50
sempre nel menu controller, ora si può switchare i tasti start e back con quelli dello space :winner:

Ezechiele25,17
18-12-2023, 12:00
sempre nel menu controller, ora si può switchare i tasti start e back con quelli dello space :winner:

mamma mia, era ora

Luka83
18-12-2023, 12:11
Impossibile tornare indietro una volta provato questo schermo.

Si passando da un display da 7" a quello da 8,8" l'esperienza di gioco cambia completamente. Molto più immersivo
Con molti titoli (soprattutto tripla A) il display di steam deck e ROG Ally mi è sempre stato stretto.

Finalmente

Sonpazzo
18-12-2023, 13:33
ora la levetta destra a 1% di dead zone è perfetta, prima su Destiniy 2 era difficile padroneggiare la mira. Top

alfri
18-12-2023, 17:13
provato atomic heart che era il gioco che mi faceva impazzire ed ora è perfetto.

Ezechiele25,17
18-12-2023, 17:16
Ma quando la console è in carica con che profilo giocate?

Ci sono "Performance mode", Power-savin mode" e poi i custom.

A me pare che sia con batteria che sotto corrente i profili siano sempre gli stessi, ossia TDP su "Performance" e OS Power Mode su "Performance". Ovviamente Full Fan Speed è disattivato.

Ma i profili non si cambiano automaticamente a seconda del tipo di alimentazione?

Sonpazzo
18-12-2023, 17:44
ecco le info sul tdp

https://www.youtube.com/watch?v=DQhl738cjIc

Ezechiele25,17
18-12-2023, 18:13
ecco le info sul tdp

https://www.youtube.com/watch?v=DQhl738cjIc

Ma da leggere non c'è nulla? :D

Non ho tempo di vedere sti video :mc:

momo80
18-12-2023, 21:12
Tra domani e mercoledì mi dovrebbero consegnare la console…mi potete consigliare dove prendere un m.2 ad un prezzo decente? Pensavo al taglio da 2tb….

Sonpazzo
18-12-2023, 21:31

Tra domani e mercoledì mi dovrebbero consegnare la console…mi potete consigliare dove prendere un m.2 ad un prezzo decente? Pensavo al taglio da 2tb….

come sopra. non conviene prendere un 2242, son troppo cari.

Sonpazzo
18-12-2023, 21:33

praticamente il profilo performance + efficenza per il SO, sono la migliore combo prestazioni consumi

Ezechiele25,17
18-12-2023, 21:53
efficenza per il SO

questo sarebbe?

Sonpazzo
18-12-2023, 21:59
l'opzione per windows su efficienza è meglio di prestazioni, perchè in game va praticamente uguale, però fuori dai games consuma solo 8w

Ezechiele25,17
18-12-2023, 22:03
l'opzione per windows su efficienza è meglio di prestazioni, perchè in game va praticamente uguale, però fuori dai games consuma solo 8w

Si setta sempre dal Legion Space?

Sonpazzo
18-12-2023, 22:15
Si setta sempre dal Legion Space?

yess

maxel1977
19-12-2023, 07:58

scusami per la precisazione ma non si tratta di una console :D
E' a tutti gli effetti un pc portatile da gaming che dalla console ha, solo parzialmente, il form factor.

Murphy
19-12-2023, 08:23
E' a tutti gli effetti un pc portatile da gaming che dalla console ha, solo parzialmente, il form factor.

nel tempo la definizione è cambiata, poi lo scopo primario con quegli schermi piccoli è giocare non di certo lavorare su excel:D

penso la differenza la fa che hanno joypad integrati, cosa che manca in un portatile da game.

https://it.wikipedia.org/wiki/Console_(videogiochi)

cmq hanno messo la steamdeck nella nona generazione

Luka83
19-12-2023, 08:34
ieri sera provato il nuovo aggiornamento. Finalmente ora si ragiona :D

Ho visto che un modder ha implementato l'FSR3 su vari giochi, e sembra funzionare molto bene se pur con qualche bug.
L'FSR3 farà volare queste handheld secondo me

Ezechiele25,17
19-12-2023, 09:42

La conosciamo bene la differenza. Personalmente scrivo "console" per fare prima ;)

Tra l'altro tecnicamente parlando la definizione non è così scorretta

ieri sera provato il nuovo aggiornamento. Finalmente ora si ragiona :D

Ho visto che un modder ha implementato l'FSR3 su vari giochi, e sembra funzionare molto bene se pur con qualche bug.
L'FSR3 farà volare queste handheld secondo me

A me ieri ha fatto un bel 40 minuti di aggiornamenti Windows... subito dopo aver aggiornato Legion Space. Solo i driver video restano quelli del day one. In ogni caso ci sono tanti miglioramenti. Ho risolto alcuni bug grafici su alcuni vecchi giochi di Steam. Inoltre il lead di attività in alto cambia pure colore :D

Finalmente ho potuto fare una bella oretta abbondante a Cyberpunk, alla grandissima :p

Sonpazzo
19-12-2023, 10:09
Driver video mettete questi beta senza problemi, dopo l'installazione funziona anche il contatore FPS

AMD_2D00_GFX_5F00_23.20.24.03

https://gaming.lenovo.com/us/connect/groups/legion-go/f/forum/5817/v23-20-24-03-vga-driver-beta-testing/

maxel1977
19-12-2023, 11:01
nel tempo la definizione è cambiata, poi lo scopo primario con quegli schermi piccoli è giocare non di certo lavorare su excel:D

penso la differenza la fa che hanno joypad integrati, cosa che manca in un portatile da game.

https://it.wikipedia.org/wiki/Console_(videogiochi)

cmq hanno messo la steamdeck nella nona generazione

e cosa vuol dire? anche col pc puoi giocare. E' un concetto legato principalmente al sistema operativo e all'accessibilità. Steam Deck, per tanti motivi, è molto più simile all'esperienza di uno di una console portatile rispetto a Legion Go che in tutto e per tutto è un pc portatile con sistema operativo windows. Passare da una console, tipo Switch, a Legion Go vuol dire cambiare completamente l'esperienza di uso. Su console non devi preoccuparti di patch, aggiornamenti, configurazioni. Fai partire il gioco e ti diverti. Su PC, e anche su Legion Go, devi aggiornare, configurare, patchare, installare driver diversi, etc etc. Nintendo Switch è per tutti, Legion Go assolutamente no.

Ezechiele25,17
19-12-2023, 11:03
e cosa vuol dire? anche col pc puoi giocare. E' un concetto legato principalmente al sistema operativo e all'accessibilità. Steam Deck, per tanti motivi, è molto più simile all'esperienza di uno di una console portatile rispetto a Legion Go che in tutto e per tutto è un pc portatile con sistema operativo windows. Passare da una console, tipo Switch, a Legion Go vuol dire cambiare completamente l'esperienza di uso. Su console non devi preoccuparti di patch, aggiornamenti, configurazioni. Fai partire il gioco e ti diverti. Su PC, e anche su Legion Go, devi aggiornare, configurare, patchare, installare driver diversi, etc etc. Nintendo Switch è per tutti, Legion Go assolutamente no.

Vabbé è sicuramente vero, ma guarda che la Legion (e simili) con Steam messo su in Big Picture somiglia moltissimo a una Deck

Murphy
19-12-2023, 11:19
Su console non devi preoccuparti di patch, aggiornamenti, configurazioni. Fai partire il gioco e ti diverti.

vedi che anche sulle console escono patch e aggiornamenti, non siamo più ai tempi della PS1 che il software era quello e il gioco che compravi su CD era bello che finito.

https://www.playstation.com/it-it/support/hardware/update-playstation-system-software-safe-mode/#:~:text=Tieni%20premuto%20il%20tasto%20di%20accensione%2C%20rilasciandolo%20dopo,aggiornamento%20e%20il%20software%20di%20sistema%20viene%20aggiornato.

molti giochi anche sulle console (PS/xbox) escono che fanno schifo e fanno patch a profusione.
Farà tutto in automatico il sistema, ma le bestemmie non mancano ;-)

La switch è legata al vecchio modello di console, vediamo quella che uscirà, ma di sicuro riceverà anche lei degli aggiornamenti nel tempo. si smanetterà di meno, ma si aggiornerà.

sulla ally di solito faccio tutto dal suo software adesso (Armoury Crate) , solo le prima volte e i primi aggiornamenti ho dovuto smanettare. Sarà così anche per la legion quando avranno finito di sistemarlo(ci siamo noi utenti a fare da beta tester) . Certo un SO win dedicato non sarebbe male

Ezechiele25,17
19-12-2023, 11:25
vedi che anche sulle console escono patch e aggiornamenti, non siamo più ai tempi della PS1 che il software era quello e il gioco che compravi su CD era bello che finito.

https://www.playstation.com/it-it/support/hardware/update-playstation-system-software-safe-mode/#:~:text=Tieni%20premuto%20il%20tasto%20di%20accensione%2C%20rilasciandolo%20dopo,aggiornamento%20e%20il%20software%20di%20sistema%20viene%20aggiornato.

molti giochi anche sulle console (PS/xbox) escono che fanno schifo e fanno patch a profusione.
Farà tutto in automatico il sistema, ma le bestemmie non mancano ;-)

La switch è legata al vecchio modello di console, vediamo quella che uscirà, ma di sicuro riceverà anche lei degli aggiornamenti nel tempo. si smanetterà di meno, ma si aggiornerà.

sulla ally di solito faccio tutto dal suo software adesso, solo le prima volte e i primi aggiornamenti ho dovuto smanettare. un SO win dedicato non sarebbe male

Anche su Switch ci sono gli aggiornamenti, pure dei giochi :)

Anche io sogno una sorta di custom firmare per GO (o Ally) che sia di fatto un clone dello Steam OS per Deck

Murphy
19-12-2023, 11:34
Anche su Switch ci sono gli aggiornamenti, pure dei giochi
allora di che stiamo parlando?:D

faranno prima o poi un win con interfaccia per questi cosi così siamo tutti felici.

se ne giochi mettessero anche dei controlli per i testi non sarebbe male.:sofico:

Sonpazzo
19-12-2023, 11:40
ma anche no, visto le limitazioni del so steam

e poi smanettare ti fa crescere culturalmente in ambito software, che a volte mi chiedo se mi piace di più giocare o smanettare :asd: entrambe!

comunque :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=nFTU0kDWzvs

Sonpazzo
19-12-2023, 11:42
allora di che stiamo parlando?:D

faranno prima o poi un win con interfaccia per questi cosi così siamo tutti felici.

se ne giochi mettessero anche dei controlli per i testi non sarebbe male.:sofico:

Microsoft ha già accennato sul miglioramento del so per le console portatili

Ezechiele25,17
19-12-2023, 11:43
ma anche no, visto le limitazioni del so steam

e poi smanettare ti fa crescere culturalmente in ambito software, che a volte mi chiedo se mi piace di più giocare o smanettare :asd: entrambe!

comunque :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=nFTU0kDWzvs

Vabbé nel senso un custom FW a immagine e somiglianza.

Ah ecco il solito video quotidiano :D (lo conosco, troppo acerbo e sperimentale questo software)

Microsoft ha già accennato sul miglioramento del so per le console portatili

Basterebbe poco per renderlo più efficiente, ma già cosi col semplice touch si utilizza molto meglio di quello che pensavo

Luka83
19-12-2023, 11:52
Io anche con Ally utilizzavo sempre windows, non passavo praticametne mai da armory crate. Avevo sul desktop l'icona dei giochi installati e facevo partire da là. Ovviamente per gli aggiornamenti utilizzavo le loro applicazioni, ma per il resto non ne sentivo l'esigenza.
Con Legion GO ancora meno, primo perché il display più grande rende l'utilizzo di windows ancora più facile rispetto alla ROG e secondo perché al momento il software di Lenovo diciamo che fa abbastanza schifo :D
Windows molti lo vedono come un contro per questo tipo di dispositivi, ma io penso che sia un pro considerato che ti permette di fare quello che vuoi

Ezechiele25,17
19-12-2023, 11:58
Io anche con Ally utilizzavo sempre windows, non passavo praticametne mai da armory crate. Avevo sul desktop l'icona dei giochi installati e facevo partire da là. Ovviamente per gli aggiornamenti utilizzavo le loro applicazioni, ma per il resto non ne sentivo l'esigenza.
Con Legion GO ancora meno, primo perché il display più grande rende l'utilizzo di windows ancora più facile rispetto alla ROG e secondo perché al momento il software di Lenovo diciamo che fa abbastanza schifo :D
Windows molti lo vedono come un contro per questo tipo di dispositivi, ma io penso che sia un pro considerato che ti permette di fare quello che vuoi

Lo considera un contro chi non sa utilizzarlo o chi lo odia a prescindere per motivi ideologici. L'ho sempre pensata così.

Linux in ambito gaming è semplicemente più limitato

Mi piace l'immediatezza di Steam Deck, ma passare a Windows mi dà un senso di liberazione. La possibilità di farci girare qualsiasi cosa è impagabile

Murphy
19-12-2023, 12:01

Lo trovo comodo (AC), parte in auto all'avvio, seleziono il gioco e stop.
Poi la comodità di giocare tutti i giochi che ho sui vari account è fenomenale.
poi ultimamente collegato anche alla tv e joypad BT mi ha cambiato la vita :-D

Sonpazzo
19-12-2023, 12:19
uso playnite da tempo. top

lo si può lanciare all'avvio di Windows in fullscreen mode

rileva tutti i launcher e la possibilità di connettersi agli account , ci sono un sacco di temi da installare

https://www.youtube.com/watch?v=DFMn2Fxm9Aw

Ezechiele25,17
19-12-2023, 12:24
uso playnite da tempo. top

lo si può lanciare all'avvio di Windows in fullscreen mode

rileva tutti i launcher e la possibilità di connettersi agli account , ci sono un sacco di temi da installare

https://www.youtube.com/watch?v=DFMn2Fxm9Aw

Ah questo sembra bello. Non lo conoscevo

Di solito uso GOG Galaxy per unificare gli account, ma spesso funziona male

Phoenix Fire
19-12-2023, 14:22

OT
non sai quanta rabbia ultimamente che non trovo una caxxo di info/guida/spiegazione che non sia tramite video

Ezechiele25,17
19-12-2023, 14:27
OT
non sai quanta rabbia ultimamente che non trovo una caxxo di info/guida/spiegazione che non sia tramite video

Esatto... a chi lo dici. Al di là del tempo che non ho (butto 10 minuti di lavoro in cui farei diverse cose) quasi sempre 8 minuti di un video del genere se ne vanno in fuffa e chiacchiere

Sonpazzo
19-12-2023, 15:10
Esatto... a chi lo dici. Al di là del tempo che non ho (butto 10 minuti di lavoro in cui farei diverse cose) quasi sempre 8 minuti di un video del genere se ne vanno in fuffa e chiacchiere

se sei bravo a cercare, spesso un video è molto utile e in descrizione trovi i link della discussione:D

Ezechiele25,17
19-12-2023, 15:26
se sei bravo a cercare, spesso un video è molto utile e in descrizione trovi i link della discussione:D

Si si non metto in dubbio l'utilità, è semplicemente il tempo... già solo quei mille preamboli mi annoiano. Ovviamente non vale per tutti

Phoenix Fire
19-12-2023, 15:50

ultimamente ho cercato guide per la deck
3/4 dei forum/subreddit linkavano video e nelle descrizioni comunque mancavano info utili

maxel1977
19-12-2023, 16:37
Lo considera un contro chi non sa utilizzarlo o chi lo odia a prescindere per motivi ideologici. L'ho sempre pensata così.

Linux in ambito gaming è semplicemente più limitato

Mi piace l'immediatezza di Steam Deck, ma passare a Windows mi dà un senso di liberazione. La possibilità di farci girare qualsiasi cosa è impagabile

sono d'accordo ma concorderai sul fatto che non per tutti sia così semplice utilizzarlo a questo modo. Io uso col pc da 30 anni ma c'è gente che nemmeno ha un pc... e lo smartphone è l'unico dispositivo, utilizzato tra l'altro poco e mail, che si utilizza

Ounas
19-12-2023, 17:09
Sulla deck non sopportavo linux. Tra l altro la tastiera era oscena, la meta delle volte non digitava la lettera. Mi sentivo male ogni volta che andavo in modalità desktop. Alcune cose non erano compatibili. Ora su windows funziona tutto alla perfezione, ci navigo anche e faccio tutto con il touch. Secondo me windows è un punto a favore. Ma forse non faccio testo dato che a me piace smanettare, avendo sempre avuto un pc, cominciando dal dos e dai primi windows.

alfri
19-12-2023, 17:19
Sulla deck non sopportavo linux. Tra l altro la tastiera era oscena, la meta delle volte non digitava la lettera. Mi sentivo male ogni volta che andavo in modalità desktop. Alcune cose non erano compatibili. Ora su windows funziona tutto alla perfezione, ci navigo anche e faccio tutto con il touch. Secondo me windows è un punto a favore. Ma forse non faccio testo dato che a me piace smanettare, avendo sempre avuto un pc, cominciando dal dos e dai primi windows.

pienamente d accordo
sulla deck appena arrivato ssd da 2tb ho messo immediatamente win11

SiL3NT3
21-12-2023, 22:13
Anche su Switch ci sono gli aggiornamenti, pure dei giochi :)

Anche io sogno una sorta di custom firmare per GO (o Ally) che sia di fatto un clone dello Steam OS per Deck

Segui questo utente, nelle info ci sono anche i link e funziona perfettamente

ps: si lo messo in dual boot sulla go :D

https://www.youtube.com/watch?v=HHubJ8AnkUk

Sonpazzo
22-12-2023, 06:58

come girano i giochi, frame?

alfri
22-12-2023, 09:51

Scopo?

Ezechiele25,17
22-12-2023, 09:56
Infatti, ce ne siamo liberati dalla Deck: perché mettere Linux sulla GO? :D

Io un custom firmware lo preferirei base Windows, ovviamente

Sonpazzo
22-12-2023, 11:58
smanettare:D

alfri
22-12-2023, 12:03
smanettare:D

Ok ci sta,ma adesso riformatta che mi vengono le bolle solo al pensiero.:D :D :D

Per la cronaca appena implementano fsr3 al posto di dlss la legion comincia a volare.
Provato con win ed è altra storia.racket e Clank mi guadagna il 40%

Sonpazzo
22-12-2023, 12:13
i frame generator funzionano alla grande su schermi così piccoli, non si nota la perdita di qualità come sui grandi schermi

Ezechiele25,17
22-12-2023, 12:21
Assurdo che i driver AMD ancora non lo supportano

Sonpazzo
22-12-2023, 12:56
per ora :D

supporta Piu giochi

a pagamento/donazione

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/18oczpu/get_more_fps_in_cyberpunk_2077_with_fsr_30_frame/

cioè fa 50 fps in più di fsr 1 e 2

Ezechiele25,17
22-12-2023, 13:41

supporta Piu giochi

a pagamento/donazione

https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/18oczpu/get_more_fps_in_cyberpunk_2077_with_fsr_30_frame/

Vabbé addirittura pagare non mi sembra il caso. Gioco tranquillamente a CB2077 e mi trovo già benissimo così

alfri
22-12-2023, 16:21

supporta Piu giochi

a pagamento/donazione

su racket da 100 a 140
calcolo facile facile

su cyberpunk posso giocarlo con raytracing attivo e sto sempre sui 70-80

Ezechiele25,17
22-12-2023, 16:23
su racket da 100 a 140
calcolo facile facile

su cyberpunk posso giocarlo con raytracing attivo e sto sempre sui 70-80

ma è un pagamento mensile?? Io quel sito l'ho sentito nominare per le femminazze ignude :D :D