PDA

View Full Version : Lenovo Legion Go

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

Ezechiele25,17
15-05-2025, 12:34
Io vi ho abbandonato, dopo un anno e mezzo in compagnia di Legion Go ho deciso di venderla.
Ultimamente la utilizzavo davvero poco

Io la utilizzo ancora meno ma me la tengo ugualmente :D

Sono sfizi, per me hanno il valore di giocattoli che un appassionato non può non avere. Infatti ho anche una Steam Deck ancor più inutile :asd:

Per non parlare ormai della collezione di console retro di Anbernic e Miyoo.

E' normale che gente adulta e con una vita non abbia tempo per giocarci. Nemmeno c'è per le postazioni normali, figurarsi le portatili handled

mimi8384
15-05-2025, 18:01
Io la utilizzo ancora meno ma me la tengo ugualmente :D

Sono sfizi, per me hanno il valore di giocattoli che un appassionato non può non avere. Infatti ho anche una Steam Deck ancor più inutile :asd:

Per non parlare ormai della collezione di console retro di Anbernic e Miyoo.

E' normale che gente adulta e con una vita non abbia tempo per giocarci. Nemmeno c'è per le postazioni normali, figurarsi le portatili handled
Oppure il contrario, io l'ho presa 1 mese fa è sono soddisfattissimo e grazie alla GO riesco a ritagliarmi piu facilmente il tempo per giocare ( e recuperare titoli che mi ero lasciato sfuggire o avevo abbandonato).
Sto giocando METAL GEAR SOLID P.P. e gira splendidamente o WOLFENSTEIN 2 ( spettacolo rigiocarlo su handled ) .... tanta SOSTANZA questa LEGION GO rispetto alla ROG ALLY avuta qualche tempo fa.

alfri
16-05-2025, 06:07
io ce lho dal day one e non riuscerei veramente a farne a meno
la ricompreirei mille volte

Ezechiele25,17
16-05-2025, 14:18
Oppure il contrario, io l'ho presa 1 mese fa è sono soddisfattissimo e grazie alla GO riesco a ritagliarmi piu facilmente il tempo per giocare ( e recuperare titoli che mi ero lasciato sfuggire o avevo abbandonato).
Sto giocando METAL GEAR SOLID P.P. e gira splendidamente o WOLFENSTEIN 2 ( spettacolo rigiocarlo su handled ) .... tanta SOSTANZA questa LEGION GO rispetto alla ROG ALLY avuta qualche tempo fa.

Assolutamente si. Personalmente preferisco giocare sul fisso (ma sempre dalla tv) e quindi "trascuro" le portatili

io ce lho dal day one e non riuscerei veramente a farne a meno
la ricompreirei mille volte

Confermo anche questo, è un bel giocattolotto :D

terrornoize
18-05-2025, 17:29
Da novembre 2023 la utilizzo quasi tutti i giorni. Se non faccio la mia partitina serale pre-nanna non sono soddisfatto. La mia bimba la ricomprerei 100000 volte.

terrornoize
18-05-2025, 17:42
No, perché nel 98% dei casi gioco con alimentazione da rete.

Dopo aver letto un bel po' di thread su reddit però ho sempre più dubbi. Tutto sto sbatti per un 30% in più di batteria? Quanto durerà? Ho letto che ci vogliono comunque 3 ore per caricarla.

Altra questione non da poco secondo me. Dormite sereni a lasciarlo in carica con dentro una batteria di qualità cinese (non cinese "originale") presa su aliexpress?

A questo punto, se proprio proprio dovete giocare quella volta al tripla A per più di 2h senza possibilità di allacciarsi alla presa, non conviene una bella powerbank (che di qualità magari costa di più, ma almeno potete usare anche con altri device o future handheld)?

Mi rimangio quanto detto, la situazione è un po' più rosea dal punto di vista prestazionale: https://www.reddit.com/r/LegionGo/comments/1kodlr6/legion_go_776wh_battery_ordering_installation/

Detto che comunque non starei tranquillo con una "cinesata" sotto carica di notte.

Fatal Frame
18-05-2025, 17:50
Da novembre 2023 la utilizzo quasi tutti i giorni. Se non faccio la mia partitina serale pre-nanna non sono soddisfatto. La mia bimba la ricomprerei 100000 volte.
Con giochi indie? o anche AAA?

terrornoize
18-05-2025, 18:11
Indie o Fc24.
A volte emulazione (tipo adesso mi sto rigiocando gran turismo 4).

Quasi mai giocato a tripla A direttamente sulla legion go, solo in streaming dal desktop. Non sopporto il rumore e già comincio a soffrire quando la ventola supera i 4000 rpm.

Poi ho altre fisime, tipo che con il pad non riesco a giocare a fps, ecc ecc.

Murphy
18-05-2025, 19:49
Io ho la rog, anche a me ha svoltato la vita. Ogni sera 1 oretta o più di gioco che poi ho sonno 😁. Brava steam deck che ha creato il mercato. Erano 5 anni che non giocavo.
Adesso sto giocando a South of midnight

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Sonpazzo
19-05-2025, 06:14
Vero, ti permette di giocare ovunque, in macchina ecc.. Un'ora qua e là finisci i giochi in un batter d'occhio

alfri
19-05-2025, 11:39
Comincia a stuzzicarmi la claw 8 ai+
Si sbrigassero a fare uscire la go 2.:muro:
Per fortuna non si trova

terrornoize
19-05-2025, 14:41
Eh, ciaone, si parla di q4.

terrornoize
19-05-2025, 16:02
Comincia a stuzzicarmi la claw 8 ai+
Si sbrigassero a fare uscire la go 2.:muro:
Per fortuna non si trova

https://videocardz.com/newz/msi-claw-a8-gaming-handheld-features-amd-ryzen-ai-z2-extreme-and-24gb-ram

alfri
19-05-2025, 17:48
https://videocardz.com/newz/msi-claw-a8-gaming-handheld-features-amd-ryzen-ai-z2-extreme-and-24gb-ram
chissa quando
e non capisco perche quella intel sia cosi introvabile

Sonpazzo
19-05-2025, 19:21

Bellissime

terrornoize
19-05-2025, 19:41
chissa quando
e non capisco perche quella intel sia cosi introvabile

Non ne avranno prodotte poi così tante. Saranno rimasti scottati dalla prima claw.

alfri
22-05-2025, 13:32
avete trovato un modo per non far crashare doom?
ho messo gli ultimi amd ma nulla.

mimi8384
23-05-2025, 11:54
vale la pena provare STEAM OS ora che è uscita la versione stabile per LEGION GO S ?

alfri
27-05-2025, 13:33
domani mi arriva la claw 8 ai+

Sonpazzo
27-05-2025, 15:37
vale la pena provare STEAM OS ora che è uscita la versione stabile per LEGION GO S ?

ma la versione per la go s che versione è? dove trovi la iso, trovo solo le alpha in giro

Sonpazzo
27-05-2025, 15:37
domani mi arriva la claw 8 ai+

facci sapere:eek: quanto gli hai dato?

alfri
27-05-2025, 19:17
facci sapere:eek: quanto gli hai dato?

999 su amazon
tanto la legion go 2 se ne parla a fine anno se va bene
ed avevo voglia di provare altro rimanendo su uno schermo abbastanza grande
e che aggiornasse

terrornoize
30-05-2025, 21:30
999 su amazon
tanto la legion go 2 se ne parla a fine anno se va bene
ed avevo voglia di provare altro rimanendo su uno schermo abbastanza grande
e che aggiornasse

Allora? com'è?
Fortunatamente ero all'estero e non potevo prenderla in quelle 3 ore di disponibilità su amazon.

nagashadow
31-05-2025, 13:27
Spero abbiano risolto i problemi che aveva la prima claw perché era davvero imbarazzante….tipo che non riusciva a far partire alcuni giochi per la gestione automatica della memoria video…..poi costa troppo e il fatto che hanno già annunciato quella con lo z2 e perché con intel hanno floppato alla grande…ocio che come usato sono invendibili….la prima ho fatto davvero tanta fatica a darla via

Murphy
31-05-2025, 15:30
in questi oggetti secondo me va visto tutto l'insieme non solo dati alla carta.

nagashadow
31-05-2025, 18:20
in questi oggetti secondo me va visto tutto l'insieme non solo dati alla carta.

E che non si capisce come mai hanno già annunciato quello con lo z2….hanno fatto lo stesso con la prima claw, dopo 3 mesi hanno annunciato la 8 con lunar lake…..ci hanno preso per dei beta tester?

Ma Lenovo ha già abbandonato la Go normale? Non aggiorna più? Già erano pochi rispetto ad Asus

alfri
31-05-2025, 18:54
che devo dirvi
altro mondo rispetto alla go che amo dal deiuan
ma come dite mi scoccia da morire che non aggiorna
ogni volta per i driver è un parto
la batteria altro mondo
i giochi volano lisci senza un impuntatura
se avesse gli 8.8 della go sarebbe ancora meglio
ed io onestamenbte gli avrei messo un pannello a 1080p per macinare piu fps
mi spiace solo che non sia supportato su tutti i giochi il dlss intel
piu maneggevole della go per i 100 grammi in meno
volevo aspettare la go2 ma tanto prima della fine dll anno non se ne parla
devo solo capire se posso aprirla per metterci ssd da 2tb avendo un adesivo su una vite per la garanzia
per gli altri modelli onestamente me ne frego
questa va alla grande ed è aggiornata assiduamente
cosa non da poco è il consumo a bassi wattaggi perdendo veramente quegli fps che non ti cambiano l esperienza di gioco
non capisco veramente come facciano a funzionare i giochi a 15watt in quel modo
veramente parco nei consumi

Murphy
31-05-2025, 21:03
E che non si capisce come mai hanno già annunciato quello con lo z2….hanno fatto lo stesso con la prima claw, dopo 3 mesi hanno annunciato la 8 con lunar lake…..ci hanno preso per dei beta tester?

Ma Lenovo ha già abbandonato la Go normale? Non aggiorna più? Già erano pochi rispetto ad AsusVedi le gpu Intel, buone sulla carta ma poi se manca il supporto driver e soprattutto del software/ gioco ci fai poco.
Al momento ho la prima Rog e anche se non è perfetta cmq ha aggiornamenti e al momento non mi viene di cambiarla. Spero in una z2 o z3 con schermo più grosso, non ingombrante. Sulle porte spero che non si inventino più xg mobile e cose simili.
Vedremo.

Ezechiele25,17
01-06-2025, 11:43
Per me un handled high end non può avere uno schermo da 8" :rolleyes:

alfri
01-06-2025, 11:48

diciamo che gli 8.8 della go sono perfetti come dimensioni
ma al momento sto preferendogli questo
non cambia poi molto
e lo dice uno che adora gli schermi grandi su ogni cosa

Ezechiele25,17
01-06-2025, 11:50
diciamo che gli 8.8 della go sono perfetti come dimensioni
ma al momento sto preferendogli questo
non cambia poi molto
e lo dice uno che adora gli schermi grandi su ogni cosa

In assoluto un 8" può anche andare bene, ma non su un'handled top di gamma (e con quel prezzo)

alfri
01-06-2025, 13:06
edit doppio

alfri
01-06-2025, 13:07
In assoluto un 8" può anche andare bene, ma non su un'handled top di gamma (e con quel prezzo)

vabbe tra 14 giorni se l avro tenuta e non fatto il reso significa che a tutto tondo merita il cambio
logicamente la provo per bene e vedo se ne vale la pena
ma tanto con le prossime cambiera poco come prezzo

nagashadow
02-06-2025, 14:14

Per esempio per me una console high end non può pesare 2 kg, audio schifoso , risoluzione 2k e aggiornamenti rari

Io per esempio sono su una rog ally x con lo schermo da 7…

Sonpazzo
02-06-2025, 21:52
grazie dei feed alfri

terrornoize
03-06-2025, 09:36
Per esempio per me una console high end non può pesare 2 kg, audio schifoso , risoluzione 2k e aggiornamenti rari

Quoto solo per l'audio schifoso (confronto alla concorrenza).
Io i 2k invece li apprezzo, mi permettono di far girare tutto a 800p + integer scaling così da avere un rapporto pixel perfect.

Degli aggiornamenti me ne importa il giusto, oramai siamo a quasi 20 mesi dalla sua uscita, z1e+780m oramai sono stati spremuti quanto più possibile, non mi aspetto migliorie devastanti lato drivers/software.

Per me invece gli 8.8 pollici sono oramai imprescindibili. Ho avuto la ally dal day 1 (o quasi) prima della LeGo e non la potevo vedere con quei bezel da tv lcd anni 2000.

Però ovviamente è tutto soggettivo, anzi, sono contento che ci siano così tante handheld "diverse" tra loro così da soddisfare ogni tipo di esigenza. :D

terrornoize
03-06-2025, 09:48
che devo dirvi
altro mondo rispetto alla go che amo dal deiuan
ma come dite mi scoccia da morire che non aggiorna
ogni volta per i driver è un parto
la batteria altro mondo
i giochi volano lisci senza un impuntatura
se avesse gli 8.8 della go sarebbe ancora meglio
ed io onestamenbte gli avrei messo un pannello a 1080p per macinare piu fps
mi spiace solo che non sia supportato su tutti i giochi il dlss intel
piu maneggevole della go per i 100 grammi in meno
volevo aspettare la go2 ma tanto prima della fine dll anno non se ne parla
devo solo capire se posso aprirla per metterci ssd da 2tb avendo un adesivo su una vite per la garanzia
per gli altri modelli onestamente me ne frego
questa va alla grande ed è aggiornata assiduamente
cosa non da poco è il consumo a bassi wattaggi perdendo veramente quegli fps che non ti cambiano l esperienza di gioco
non capisco veramente come facciano a funzionare i giochi a 15watt in quel modo
veramente parco nei consumi

Ottimo.

La risoluzione nativa "spaventa" anche me, nel senso, adesso sono abituato a giocare a 15w in 800p su quasi tutti i giochi (tranne tripla A che non gioco qua) con ventole al minimo... per me cosa prioritaria, visto che ci gioco a letto di sera.

Con le nuove handheld, sia msi claw nuova che futura legion go2, avrò paura a forzare tutto a 1200p (dove non potrei far girare i giochi nativamente a 800p perché avrei problemi con l'aspect ratio), che significa gestire più del doppio dei pixel.
Riuscirà lo z2e a gestire tutto questo pixellame a parità di decibel?

La cosa buona è che con il VRR si potrebbe anche scendere di framerate per avere la stessa sensazione di fluidità come se fosse cappato a 60 o 144hz, però anche li, non penso che il vrr gestisca bene anche picchi con framerate relativamente bassi(30).

Ezechiele25,17
03-06-2025, 11:45

Non pesa 2 kg, l'audio non è schifoso e gli aggiornamenti sono in linea con le altre handled. Il 2K non mi pare un difetto ;)

Poi se non ti piace va benissimo. Anche la Ally X ha il suo perché

alfri
03-06-2025, 15:59
Non pesa 2 kg, l'audio non è schifoso e gli aggiornamenti sono in linea con le altre handled. Il 2K non mi pare un difetto ;)

Poi se non ti piace va benissimo. Anche la Ally X ha il suo perché

se parlate della legion go hai ragione non è schifoso
fa letteralmente pena
mai sentita una cosa peggiore
basta che senti altro e te ne rendi conto

Ezechiele25,17
03-06-2025, 16:03
se parlate della legion go hai ragione non è schifoso
fa letteralmente pena
mai sentita una cosa peggiore
basta che senti altro e te ne rendi conto

C'è solo l'infelice scelta di porre gli altoparlantini in alto, ma come qualità audio è in linea con la concorrenza. Ci sono i test su reddit

Io sento anche altro avendo Steam Deck e varie console retro. L'audio della GO non è ottimo ma nemmeno così schifoso

alfri
03-06-2025, 16:12
C'è solo l'infelice scelta di porre gli altoparlantini in alto, ma come qualità audio è in linea con la concorrenza. Ci sono i test su reddit

Io sento anche altro avendo Steam Deck e varie console retro. L'audio della GO non è ottimo ma nemmeno così schifoso

la uso dall uscita e so come suona
vero che la colpa è del posizionamento in primis
mediocre e messo in posizione scomoda ed hanno fatto la frittata
pero dai posizione o no è veramente mediocre
bastano le mie orecchie e non reddit
sicuramente in altra posizione sarebbe stato meglio,ma cosi non è purtroppo

Ezechiele25,17
03-06-2025, 16:17
la uso dall uscita e so come suona
vero che la colpa è del posizionamento in primis
mediocre e messo in posizione scomoda ed hanno fatto la frittata
pero dai posizione o no è veramente mediocre
bastano le mie orecchie e non reddit
sicuramente in altra posizione sarebbe stato meglio,ma cosi non è purtroppo

La posizione degli altoparlanti è infelice e sbagliata, ma tolto questo non piccolo difetto tecnicamente l'uscita audio è qualitativamente nella norma. Potrei dire che fa più o meno schifo anche sulle altre handled e console portatili, per capirci

Fatal Frame
03-06-2025, 20:07
La posizione degli altoparlanti è infelice e sbagliata, ma tolto questo non piccolo difetto tecnicamente l'uscita audio è qualitativamente nella norma. Potrei dire che fa più o meno schifo anche sulle altre handled e console portatili, per capirciCorreggeranno il problema sulla 2?

alfri
03-06-2025, 21:12
La posizione degli altoparlanti è infelice e sbagliata, ma tolto questo non piccolo difetto tecnicamente l'uscita audio è qualitativamente nella norma. Potrei dire che fa più o meno schifo anche sulle altre handled e console portatili, per capirci

da quello che sento sulla claw 8 sembra lo stereo di casa:D
pero è anche vero che è l ultima uscita
la sto apprezzando molto
propendo nel tenerla

Luka83
04-06-2025, 12:16
Io ho avuto praticamente tutte le handheld (tranne la Claw) e, per audio e aggiornamenti, la Legion GO è inferiore a tutte le altre.
Poi però quando la accendi e ti ritrovi davanti quel display da 8,8", tutti i difetti passano in secondo piano :D
Infatti la GO l'ho venduta dopo un anno e mezzo, le altre dopo 4/5 mesi

terrornoize
05-06-2025, 08:38
Lo schermo copre qualsiasi cosa, anche il pessimo audio.

alfri
05-06-2025, 11:16
Lo schermo copre qualsiasi cosa, anche il pessimo audio.

gli 8.8 della go sono un plus non da poco
specialmente per la mia vista da over50:muro:
continuo a fare prove su prove alternando go e claw 8 e la go è surclassata su tutto,ma quando passo agli 8.8 della go vacillo sempre.è tanta roba.

Ezechiele25,17
05-06-2025, 12:47
Il mistero è perché le altre case non vanno oltre gli 8". Ovvio che la GO non sia all'ultimo grido, è uscita un anno e mezzo fa ormai e il mercato delle handled sta galoppando almeno in quanto a uscite

radeon_snorky
05-06-2025, 18:17
https://i.ibb.co/203nc1g1/01.jpg (https://ibb.co/203nc1g1) https://i.ibb.co/1JwCPWN2/02.jpg (https://ibb.co/1JwCPWN2)
posso giurare di non averci mai giocato!
devo trovare delle viti più corte e delle rondelle di gomma :D

Sonpazzo
05-06-2025, 18:38
Supporto per cosa?

radeon_snorky
05-06-2025, 18:49
Supporto per cosa?

camera 3d intel realsense d455, il case è palesemente e inutilmente pieno ma non avevo idee per farlo meglio :fagiano:
il manico inizialmente lo avevo previsto in basso ma in pla mi è rimasto in mano e in abs ho fatto un errore con gli spessori, così ho pensato di metterlo baricentrico e così mi sembra meno rischioso...

Sonpazzo
05-06-2025, 21:20
interessante

alfri
06-06-2025, 09:19
Una cosa non comprendo della claw8
Sembra non sprigionare tutti gli FPS che potrebbe
Non capisco
Sempre ancorati intorno a poco piu di 60

Murphy
06-06-2025, 11:02
Una cosa non comprendo della claw8

Sembra non sprigionare tutti gli FPS che potrebbe

Non capisco

Sempre ancorati intorno a poco piu di 60Su che gioco e con dettagli. É sempre un handled da 30 watt, mica una gpu da 300 watt 😂

alfri
06-06-2025, 18:16
Su che gioco e con dettagli. É sempre un handled da 30 watt, mica una gpu da 300 watt 😂

scoperto l arcano darksaider 3 ha gli fps lockati a 60
sbloccati da file ini ed ora schizzano a 115
ma era solo per capire se fosse una mia sensazione

mimi8384
07-06-2025, 13:19
Comunque, numeri alla mano, quanti FPS in più macina mediamente suoi giochi rispetto alla GO ?

terrornoize
07-06-2025, 18:00
Raga se avete ANCHE un desktop con una gpu più potente della 780m (ci vuole poco e un cazzo quindi :D ) vi consiglio Apollo, un fork di sunshine con la possibilità di creare un monitor virtuale con le esatte caratteristiche del monitor client, senza essere vincolati alle risoluzioni del monitor host.

Game changer per me che sul desktop ho la 9070xt castrata da un 1200p/60hz/no HDR. Con apollo streammo su nvidia shield pro + lg oled 65" 4K HDR o altrimenti sulla legion go in risoluzione nativa 2560*1600 senza il minimo sbatti, lag e qualità eccezionale.

Anche in wireless su una 5ghz dedicata per la legion go non ho la minima lag e non perdo un frame che uno.

Per maggiori info:
https://www.youtube.com/watch?v=ijddw6fV-Ik

Sonpazzo
07-06-2025, 19:10
grazie.

e bravo Prob, bel canale.

sei tu per caso?:D

Fatal Frame
07-06-2025, 19:23
Ho visto oggi al MW la Legion Go S, esteticamente non mi piaceva molto. Poi con Windows? Avevo capito che puntava a SteamOS, quindi quelle in vendita dovevano trovarsi con quel SO e non con Windows... vabbè almeno la vendono :asd:

Murphy
07-06-2025, 19:42
scoperto l arcano darksaider 3 ha gli fps lockati a 60

sbloccati da file ini ed ora schizzano a 115

ma era solo per capire se fosse una mia sensazioneAhahah molti giochi sono limitati a 60, specialmente se sono dei porting.
Darksiders 3 tutto al massimo fhd 115 fps? Tanta roba allora

alfri
07-06-2025, 20:38
Ahahah molti giochi sono limitati a 60, specialmente se sono dei porting.
Darksiders 3 tutto al massimo fhd 115 fps? Tanta roba allora

allora siccome stavo facendo un raffronto con la go ho impostato 800p e 1200p
ad 800p fa 115
a 1200p ne fa 95

ma quello che impressiona sinceramente è come va a bassi vattaggi
ho fatto 2 ore col 35% di batteria

ma la modalita automatica ti permette di giocare praticamente a tutto autoregolando il wattaggio mantenendo una giocabilita perfetta

ho fatto una prova mettendo il tdp al minimo ad 8 watt e ci gioco intorno ai 30/35 fps
ma stiamo parlando di 8 watt
per chi vuole andare al risparmio logicamente,a me piacciono i numeretti alti purtroppo
ma con questa batteria è tanta roba davvero

Murphy
07-06-2025, 23:44
ad 800p fa 115
a 1200p ne fa 95

ma la modalita automatica ti permette di giocare praticamente a tutto autoregolando il wattaggio mantenendo una giocabilita perfetta

ho fatto una prova mettendo il tdp al minimo ad 8 watt e ci gioco intorno ai 30/35 fps
per chi vuole andare al risparmio logicamente,a me piacciono i numeretti alti purtroppo
ma con questa batteria è tanta roba davveroLo z1 extreme quei numeri non li fa, mi sembra troppa la differenza. Se metto settaggi epica faccio 35fps in fhd. 😂

nagashadow
08-06-2025, 07:19
da quello che sento sulla claw 8 sembra lo stereo di casa:D
pero è anche vero che è l ultima uscita
la sto apprezzando molto
propendo nel tenerla

Ragazzi se dite che l audio della legion go è buono non siete oggettivi e state giustificando il vostro acquisto….il 2k non ha senso devi comunque utilizzare lo scaling che non si comporta bene in tutti giochi e il target di queste console è massimo il full hd ….il peso c è poco da dire mettetela sulla bilancia e vedete quanto pesa rispetto alle altre…

Anche la prima claw aveva un audio della madonna

nagashadow
08-06-2025, 07:21
gli 8.8 della go sono un plus non da poco
specialmente per la mia vista da over50:muro:
continuo a fare prove su prove alternando go e claw 8 e la go è surclassata su tutto,ma quando passo agli 8.8 della go vacillo sempre.è tanta roba.

Io invece non sono mai stato convinto di quella consolle….aggiornamenti e sistema Lenovo mi lasciano sempre perplesso

nagashadow
08-06-2025, 07:24
ad 800p fa 115
a 1200p ne fa 95

Hai provato a far partire ratcher e clank o The Last of us avevo problemi a partire per via della ram gestita in automatico

alfri
08-06-2025, 10:21
Hai provato a far partire ratcher e clank o The Last of us avevo problemi a partire per via della ram gestita in automatico

assolutamente nessun problema sulla go dovevi settare mi sembra a 6 senno non partiva
ma questa ha 32gb
anche l ultimo doom che su go mi crashava sempre qui gira come l olio
comunque sicuramente la tengo e non faccio il reso
l unico gioco che gira male non ne capisco il motivo è revenge of the savage planet
che poi non è che gira male,ma che non noto particolari boost
la cosa che mi scoccia è smontare il 2tb sulla go,rimettere il vecchio rimettere win e venderla:D :D :D

terrornoize
08-06-2025, 11:07
Ragazzi se dite che l audio della legion go è buono non siete oggettivi e state giustificando il vostro acquisto….il 2k non ha senso devi comunque utilizzare lo scaling che non si comporta bene in tutti giochi e il target di queste console è massimo il full hd ….il peso c è poco da dire mettetela sulla bilancia e vedete quanto pesa rispetto alle altre…

Anche la prima claw aveva un audio della madonna

Audio pessimo vs concorrenza (migliora di un qualcosa con i settings modificati), ma sulla risoluzione in parte dissento... 1600p sono gestibilissimi con 800p e integer scaling, ha un rapporto pixel perfect. Poi se giochi con il geforce now o in local streaming da casa puoi sfruttare il 2k senza alcun problema.
Si può discutere tutto di sta handheld ma il monitor è perfetto.

Io con la soluzione apollo + moonlight non sento assolutamente più il bisogno di maggiori performance quando sono collegato via internet.

terrornoize
08-06-2025, 11:08
assolutamente nessun problema sulla go dovevi settare mi sembra a 6 senno non partiva
ma questa ha 32gb
l unico gioco che gira male non ne capisco il motivo è revenge of the savage planet
la cosa che mi scoccia è smontare il 2tb sulla go,rimettere il vecchio rimettere win e venderla:D :D :D

Sulla claw puoi mettere 8gb dedicata e dimenticarti di qualsiasi rottura di coglioni. :D

alfri
08-06-2025, 14:23
Sulla claw puoi mettere 8gb dedicata e dimenticarti di qualsiasi rottura di coglioni. :D

Non ho toccato nulla
Devo entrare nel BIOS?non so nemmeno come si entra.

nagashadow
08-06-2025, 19:21
Audio pessimo vs concorrenza (migliora di un qualcosa con i settings modificati), ma sulla risoluzione in parte dissento... 1600p sono gestibilissimi con 800p e integer scaling, ha un rapporto pixel perfect. Poi se giochi con il geforce now o in local streaming da casa puoi sfruttare il 2k senza alcun problema.
Si può discutere tutto di sta handheld ma il monitor è perfetto.

Io con la soluzione apollo + moonlight non sento assolutamente più il bisogno di maggiori performance quando sono collegato via internet.

Sì ma devi sempre usare lo scaling….quando l ho provato mi faceva abbastanza cagare ma forse come dicevo dipende dai giochi….su ffvi era inutilizzabile
Se hai un bel full hd metti diretto Fsr e via

nagashadow
08-06-2025, 19:22
ma questa ha 32gb

No sulla go certo che va, sulla prima claw non potevi settare la memoria dedicata e non partiva neanche

Sonpazzo
09-06-2025, 07:36
ROG Xbox Ally e Ally X ufficiali: l'ecosistema Xbox ora anche in mobilità

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n621146/rog-xbox-ally-x-caratteristiche-prezzo-italia/

alfri
09-06-2025, 09:41
No sulla go certo che va, sulla prima claw non potevi settare la memoria dedicata e non partiva neanche
non ho detto che sulla go non va
ci ho giocato
a clank intendo

Ezechiele25,17
09-06-2025, 10:44

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n621146/rog-xbox-ally-x-caratteristiche-prezzo-italia/

ancora 7" :asd:

Sonpazzo
09-06-2025, 10:53
esatto:rolleyes:

alfri
09-06-2025, 11:28
ancora 7" :asd:

Infatti è assurdo:D :D :D

Pakos6600
09-06-2025, 12:22

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n621146/rog-xbox-ally-x-caratteristiche-prezzo-italia/Il loro "launcher" che leggevo ferma processi inutili di Windows, potrebbe arrivare anche su Legion Go (e in generale su console uscite prima)?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

nagashadow
09-06-2025, 20:22
non ho detto che sulla go non va
ci ho giocato
a clank intendo

Spe ho sbagliato persona la domanda era riferita al ragazzo con la claw 8 ai ….volevo sapere se avevano risolto i problemi con quei giochi

alfri
09-06-2025, 21:58
Spe ho sbagliato persona la domanda era riferita al ragazzo con la claw 8 ai ….volevo sapere se avevano risolto i problemi con quei giochi

Grazie del ragazzo:D
Sono io
Ho sia la go e la claw8
I giochi menzionati partono senza dover fare nulla.

terrornoize
10-06-2025, 00:01
Inguardabili le ally. Mamma mia.
Nel 2025 le cornici ancora grandi come quelle del mio monitor del 2008.

alfri
10-06-2025, 07:09
qualcuno si è fatto un idea sul rilascio della go2 seguendo reddit e simili?
stavo guardando in giro e c è anche chi dice dopo l estate.

Sonpazzo
10-06-2025, 07:24
qualcuno si è fatto un idea sul rilascio della go2 seguendo reddit e simili?
stavo guardando in giro e c è anche chi dice dopo l estate.

sembra sia ottobre o giù di lì

alfri
10-06-2025, 07:43
sembra sia ottobre o giù di lì

perche ho notato una cosa che mi succede con la claw 8
mi si affatica tantissimo la vista
ma veramente tanto
e penso sia impossibile per i soli 0.8 pollici di differerenza
stavo leggendo su reddit ed ho visto succede ad altri
forse per il refresh
oggi voglio provare ad abbassarlo a 60 e vedere cosa succede

terrornoize
10-06-2025, 08:01
Alfri, tu giochi da casa o solo in giro?

alfri
10-06-2025, 08:19
Alfri, tu giochi da casa o solo in giro?

da casa se intendi collegato al monitor no
sempre in mobilita

nagashadow
10-06-2025, 08:42
ma veramente tanto
forse per il refresh

Non credo sia il display…io dalla legion sono passato alla ally x e non ho notato particolari problemi

Ezechiele25,17
10-06-2025, 11:31
ma veramente tanto
forse per il refresh

Occhialetti da lettura +1 e vedrai che andrà meglio :D

terrornoize
10-06-2025, 15:28
da casa se intendi collegato al monitor no
sempre in mobilita

Hai una 4080, sfruttala sull'8.8 della legion go tramite Apollo + moonlight.
Fidati che non è tempo perso.

Gioco in 1600p/144hz qualsiasi gioco consumando 6/7w sulla LeGo. Non sentirai più bisogno di cambiarla se nel 90% dei casi giochi stravaccato sul divano o sul letto come me.

Guarda qua: https://www.youtube.com/watch?v=ijddw6fV-Ik

Luka83
12-06-2025, 08:14
https://www.youtube.com/watch?v=0cUpLE6gXDw

per installare i driver di ROG Ally su Legion Go.
Questa mancanza di aggiornamenti sulla GO è davvero imbarazzante, quando usciranno le nuove handheld e dovrò decidere quale prendere la questione aggiornamenti avrà un ruolo importante nella scelta.

Comunque ieri ho provato la Switch 2 di un collega, la solita switch con display più grande :D . Poi però mi ha fatto vedere Cyberpunk e devo dire la verità, sono rimasto impressionato. Anche se il framerate era un po' ballerino (tra i 30 e 40 fps) la pulizia delle immagini era ottima.
Qui le tecnologie Nvidia fanno la differenza. Non capisco perché non facciano uscire un chip per le handheld windows...
A quanto ho letto le nuove handheld AMD con Z2 Extreme non supporteranno neanche l'FSR 4

terrornoize
12-06-2025, 09:52
per installare i driver di ROG Ally su Legion Go.
Questa mancanza di aggiornamenti sulla GO è davvero imbarazzante, quando usciranno le nuove handheld e dovrò decidere quale prendere la questione aggiornamenti avrà un ruolo importante nella scelta.

Ma tutto sto sbatti per i nuovi drivers è solo per avere maggiore compatibilità e far funzionare le ultime uscite o per migliorare framerate/1%lows?

Comunque la colpa è di aver scelto sti benedetti chip custom e un monitor nativo verticale.

Guardate la claw con il 258, prende direttamente gli aggiornamenti da intel.
Noi con z1e dobbiamo aspettare il vendor per la customizzazione e per lenovo dobbiamo aspettare pure l'adattamento per il nostro monitor, aggiornamento OSD e compagnia.

alfri
12-06-2025, 11:07
la claw 8 in 15 giorni ha aggiornato tre volte i driver

Fatal Frame
12-06-2025, 11:08
la claw 8 in 15 giorni ha aggiornato tre volte i driver
Sarebbe la nuova con Intel?

Luka83
12-06-2025, 11:53
Ma tutto sto sbatti per i nuovi drivers è solo per avere maggiore compatibilità e far funzionare le ultime uscite o per migliorare framerate/1%lows?

Beh se i driver vecchi non ti consentono di avviare i nuovi giochi è un bel problema.
Nello stesso video che ho postato prima, dicono che il nuovo Doom non può essere avviato a causa dei driver obsoleti.

alfri
12-06-2025, 11:59
Sarebbe la nuova con Intel?

yes

terrornoize
12-06-2025, 15:44
Beh se i driver vecchi non ti consentono di avviare i nuovi giochi è un bel problema.
Nello stesso video che ho postato prima, dicono che il nuovo Doom non può essere avviato a causa dei driver obsoleti.

Capisco benissimo. Faccio un po' più fatica a comprendere quelli che si ammazzano per sideloadargli i drivers per guadagnare qualche decimo di frame in più su 60. :D

Sonpazzo
12-06-2025, 22:21
però lamentarsi di giocare agli ultimi titoli ue5 e simili su un chippino del genere ha poco senso. cosa vogliamo pretendere. ci sono decine di titoli dal 2010 a oggi con voti altissimi che girano alla grande che una vita non ci basta per finirli tutti:)

Fatal Frame
12-06-2025, 22:28
Beh Legion Go è fatta soprattutto per i titoli nuovi xD

Luka83
13-06-2025, 08:34
Capisco benissimo. Faccio un po' più fatica a comprendere quelli che si ammazzano per sideloadargli i drivers per guadagnare qualche decimo di frame in più su 60. :D

Su questo mi trovi d'accordo, non farei mai tutto quel casino per guadagnare 1/2 fps. Ma mi devi comunque permettere di giocare a tutti i giochi, soprattutto se sono titoli come il nuovo Doom.
Non esiste che non ci possa giocare perché non rilasci i driver aggiornati.

Poi ripeto, la Legion GO l'ho amata alla follia. L'ho venduta dopo un anno e mezzo solo perché, per questioni lavorative, ho dovuto cambiare il laptop e ne ho approfittato per prendere uno Zephyrus G16 con la RTX4080. Anche se mi rendo conto che sono dispositivi completamente diversi, la GO ormai non la utilizzavo più così ho deciso di venderla
Ma sicuramente in futuro prenderò un'altra Handheld :D

terrornoize
13-06-2025, 08:38
Beh Legion Go è fatta soprattutto per i titoli nuovi xD

Oddio avvocato. Stiamo parlando di un apu con le stesse potenzialità di una 1060, no?

terrornoize
13-06-2025, 08:48
Ma mi devi comunque permettere di giocare a tutti i giochi, soprattutto se sono titoli come il nuovo Doom.
Non esiste che non ci possa giocare perché non rilasci i driver aggiornati.

Ma anche qua, ad essere pignoli, non penso che lenovo abbia firmato "il contratto con gli italiani" dove garantisce che qualsiasi titolo esca, da qui ai prossimi 60 mesi, dovrà essere supportato dai drivers fatti uscire per l'occasione. Che poi asus sia sempre sul pezzo è un altro discorso, ovvio.

Ripeto, non possiamo sperare che una apu basso wattaggio con prestazioni simili a una 1060 desktop possa far girare in eterno titoli comunque esosi di in termini di richieste.

Doom richiede una 2060 super per girare in 1080p in low:
https://www.pcgamer.com/hardware/doom-the-dark-ages-system-requirements-have-been-revealed-and-youll-need-a-ray-tracing-graphics-card-to-run-it-on-minimum/

Fra un anno uscirà gta6, non penso si possa pretendere o sperare che lenovo ci tiri fuori dei drivers per farlo girare anche in 320*240. Ma non penso lo farà neanche asus.

Detto che comunque lato sw (drivers e overlays varie) lenovo ha fatto pietà fin dal day 1.

Luka83
13-06-2025, 08:59
Ma infatti nessuno pretende di far girare titoli tripla A a dettagli massimi, ma se la "concorrenza" (che ha il tuo stesso hardware) mi permette di giocare i giochi che la tua handheld non mi permette neanche di avviare allora c'è un problema.

Ovvio poi che Lenovo non ha firmato nessun contratto. Ma io consumatore, se dovessi comprare una nuova handheld, queste cose le metto sul piatto della bilancia quando devo fare una scelta. Ed è quello che farò io quando dovrò prenderne una nuova.
Però come detto qualche post fa, Lenovo ha fatto centro con quel display che ti fa passare sopra a tanti difetti.

terrornoize
13-06-2025, 09:41
Ma infatti nessuno pretende di far girare titoli tripla A a dettagli massimi, ma se la "concorrenza" (che ha il tuo stesso hardware) mi permette di giocare i giochi che la tua handheld non mi permette neanche di avviare allora c'è un problema.

Ovvio poi che Lenovo non ha firmato nessun contratto. Ma io consumatore, se dovessi comprare una nuova handheld, queste cose le metto sul piatto della bilancia quando devo fare una scelta. Ed è quello che farò io quando dovrò prenderne una nuova.
Però come detto qualche post fa, Lenovo ha fatto centro con quel display che ti fa passare sopra a tanti difetti.

Si, poi la cosa è ovviamente soggettiva. Io fin dall'inizio avevo l'obiettivo di far girare i giochi usciti fino in quel momento (già con compromessi), qualche gioco del passato acquistato su steam ma mai giocato, indie, tanta emulazione e poche altre cose. Non ho mai pensato al "giocherò al xxxxxxxxxx che uscirà yyyyyyy". Però appunto, come dicevo, è soggettivo. Giustamente c'è chi spende 800 euro e pretende un po' più di longevità ma soprattutto supporto da parte del produttore.

Il monitor penso che ancora oggi sia il motivo principale per cui ancora venga venduto o preso in considerazione. Per me fu un no-brain immediato, avevo la ally con uno schermino da 7" con i bezel da arcade da sala giochi anni 80... poi lo stand e la microsd valore aggiunto non da poco.

Fatal Frame
13-06-2025, 11:01
Oddio avvocato. Stiamo parlando di un apu con le stesse potenzialità di una 1060, no?Essendo una portatile ovvio. Adesso è pure uscita Switch 2 che é meno potente ma i giochi contano.

alfri
15-06-2025, 11:11
oggi ho notato che la mia claw 8 non carica da tutte e due le prese usbc ma solo dalla sx
:mad:
mi tocca fare il reso cavolo

ho provato anche una chiavetta usbc e non la vede

Fatal Frame
15-06-2025, 12:20
oggi ho notato che la mia claw 8 non carica da tutte e due le prese usbc ma solo dalla sx
:mad:
mi tocca fare il reso cavolo

ho provato anche una chiavetta usbc e non la vede
Si è rotta una usb c :confused:

alfri
15-06-2025, 13:09
Si è rotta una usb c :confused:

:muro: :muro: :muro:
meno male che per scrupolo l ultimo giorno utile avevo avviato il reso da amazon per guadagnare altri 15 giorni

terrornoize
15-06-2025, 19:43
Alfri cogli l'occasione per riutilizzare la legion go con apollo+moonlight, fidati. E' un segno del destino. :)

alfri
16-06-2025, 07:55
Alfri cogli l'occasione per riutilizzare la legion go con apollo+moonlight, fidati. E' un segno del destino. :)

Sisi avevo letto il tuo consiglio
Grazie

mimi8384
24-06-2025, 12:12
ad 800p fa 115
a 1200p ne fa 95

Mi hai incuriosito....a giorni mi arriva anche a me..

alfri
24-06-2025, 16:08
Mi hai incuriosito....a giorni mi arriva anche a me..

purtroppo ho dovuto fare il reso
ma hai fatto un ottimo acquisto
dove lhai trovata?amazon la da non piu disponibile e nemmeno ho potuto fare un cambio.
oramai aspetto la fine dell estate e vedo come evolve la go2
ma non è detto che la riprenda in considerazione
mi ha soddisfatto in tutto

Ezechiele25,17
24-06-2025, 16:19

Se il pc fisso ha risoluzioni in 16:9 lo schermo 16:10 della GO è un po' scomodo però

mimi8384
24-06-2025, 20:16
purtroppo ho dovuto fare il reso
ma hai fatto un ottimo acquisto
dove lhai trovata?amazon la da non piu disponibile e nemmeno ho potuto fare un cambio.
oramai aspetto la fine dell estate e vedo come evolve la go2
ma non è detto che la riprenda in considerazione
mi ha soddisfatto in tutto
L'ho presa usata a 750€, entro dopodomani mi arriva....anche perché aspettare la GO 2 e sborsare più si 1000€ per avere prestazioni presumibilmente simili anche no..

alfri
26-06-2025, 15:57
qualcuno ha pensato a cambiare la batteria?sono tentato.

Murphy
26-06-2025, 19:10
qualcuno ha pensato a cambiare la batteria?sono tentato.Non ho legion ma ho la rog, ho preso un powerbank Anker. Di fare tagli e cuci non ho voglia. Alla prossima spero mettano batterie decenti.

mimi8384
26-06-2025, 19:27
Da una prima impressione la CLAW sembra davvero tanto potente e ottimamente costruita....ma il display della LEGION....quello è su un altro livello.

alfri
26-06-2025, 19:53
Da una prima impressione la CLAW sembra davvero tanto potente e ottimamente costruita....ma il display della LEGION....quello è su un altro livello.

sono quei 0.8 pollici di differenza che la fanno da padrone
ma la claw è davvero tanta roba

alfri
26-06-2025, 19:54
Non ho legion ma ho la rog, ho preso un powerbank Anker. Di fare tagli e cuci non ho voglia. Alla prossima spero mettano batterie decenti.

nono nessun taglia e cuci
sono uscite le 81wh identiche che vanno precise al posto dell originale

terrornoize
26-06-2025, 20:15
Se il pc fisso ha risoluzioni in 16:9 lo schermo 16:10 della GO è un po' scomodo però

Proprio per quello consiglio apollo, perché come ho scritto n volte, a differenza di sunshine, crea uno schermo virtuale con la risoluzione del client (nel caso della legion go 2560*1600) e non hai il minimo problema.

GPU host permettendo.

mimi8384
26-06-2025, 23:35
sono quei 0.8 pollici di differenza che la fanno da padrone
ma la claw è davvero tanta roba
Eh nel complesso è decisamente superiore...pochi cazzi .

terrornoize
27-06-2025, 07:44
Il display della legion è la killer feature da quasi 2 anni a questa parte.

Ezechiele25,17
27-06-2025, 10:45
Proprio per quello consiglio apollo, perché come ho scritto n volte, a differenza di sunshine, crea uno schermo virtuale con la risoluzione del client (nel caso della legion go 2560*1600) e non hai il minimo problema.

GPU host permettendo.

Ah ecco, io uso ancora Moonlight

JuanCarlos
27-06-2025, 11:19
nono nessun taglia e cuci
sono uscite le 81wh identiche che vanno precise al posto dell originale

Davvero? Un link?

L'ultima che ho visto della JSAUX è semplice ma devi comunque tagliare con le tronchesine un pezzo di scocca e vorrei evitarlo.

alfri
27-06-2025, 11:19
Eh nel complesso è decisamente superiore...pochi cazzi .

intendi lo schermo della go?
beh certo superiore per via delle dimensioni
ma sul resto la claw è una besta davvero
hai visto il consumo impostando tdp bassi come giochi tranquillamente a tutto con un consumo irrisorio?
la sua leggerezza e maneggevolezza
poi se sei ciecato come me oramai da vicino è logico che la go vince a mani basse,ma se non hai problemi di vista dai non vedo tutta questa remissione in tema di schermo

alfri
27-06-2025, 11:21
Davvero? Un link?

L'ultima che ho visto della JSAUX è semplice ma devi comunque tagliare con le tronchesine un pezzo di scocca e vorrei evitarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=AnXVU2PitbY&t=111s

JuanCarlos
27-06-2025, 11:37
https://www.youtube.com/watch?v=AnXVU2PitbY&t=111s

Ah ma è per la Legion Go... il messaggio a cui hai risposto era di un utente che diceva di avere la ROG, quindi credevo ti riferissi a quella. Vabè, fa nulla :asd:

mimi8384
27-06-2025, 11:40
intendi lo schermo della go?
beh certo superiore per via delle dimensioni
ma sul resto la claw è una besta davvero
hai visto il consumo impostando tdp bassi come giochi tranquillamente a tutto con un consumo irrisorio?
la sua leggerezza e maneggevolezza
poi se sei ciecato come me oramai da vicino è logico che la go vince a mani basse,ma se non hai problemi di vista dai non vedo tutta questa remissione in tema di schermo
No, intendo la CLAW, è palesemente più potente oltre che più maneggevole e compatta....lo schermo, in game, si comporta molto molto bene e ovviamente io l'ho presa perché a me interessa giocare al massimo dei frame, infatti ho aumentato il TDP al massimo e indovina un po'?! Riesco a giocare con prestazioni eccezionali senza tenere attaccato l'alimentatore con un durata ottimale della batteria e senza che la CLAW riscaldi più di tanto o sia rumorosa.
Per me CLAW promossa a migliore handheld.��

Ezechiele25,17
27-06-2025, 11:53
No, intendo la CLAW, è palesemente più potente oltre che più maneggevole e compatta....lo schermo, in game, si comporta molto molto bene e ovviamente io lo presa perché a me interessa giocare al massimo dei frame, infatti ho aumentato il TDP al massimo e indovina un po'?! Riesco a giocare con prestazioni eccezionali senza tenere attaccato l'alimentatore con un durata ottimale della batteria e senza che la CLAW riscaldi più di tanto o sia rumorosa.
Per me CLAW promossa a migliore handheld.😉

Ma parli della MSI Claw A1M-042FR?

mimi8384
27-06-2025, 12:03
Ma parli della MSI Claw A1M-042FR?
Eh no la 8 IA 😅

Ezechiele25,17
27-06-2025, 12:06
edit, doppio post

Ezechiele25,17
27-06-2025, 12:07
Eh no la 8 IA 😅

ah ecco, specifica allora :D

Stai parlando di un giocattolo da 1.000 e passa euro. Vedi te se non è al top :asd:

alfri
27-06-2025, 12:39
siete un po tutti distratti è:D :D :D

terrornoize
27-06-2025, 13:03
Ah ecco, io uso ancora Moonlight

No, non è moonlight il "problema", ma sunshine.
Apollo è un fork di sunshine con l'aggiunta del monitor virtuale. Basta cambiare questo.

Come me hai l'nvidia shield con l'oled, potresti giocare in 4k sull'oled e in 2k sulla legion go, lasciando inalterata la risoluzione del tuo desktop (e indipendentemente dalla risoluzione di questi ultimi).

Sonpazzo
02-07-2025, 13:37
lossless scaling nell'ultimo aggiornamento è tanta roba

https://www.youtube.com/watch?v=MdIjt0KPrag

terrornoize
02-07-2025, 16:51
lossless scaling nell'ultimo aggiornamento è tanta roba

https://www.youtube.com/watch?v=MdIjt0KPrag

Si, anche se tra la risoluzione non nativa e il framegen mi sembra tutto poco definito.
Però tantissima roba considerato il cap a 30fps e il raddoppio secco del framerate con quella latenza.

Una volta per avere un raddoppio "stabile" dovevi atterrare almeno a 45/50fps... Complimenti al tizio.

Sonpazzo
02-07-2025, 18:28
Si, anche se tra la risoluzione non nativa e il framegen mi sembra tutto poco definito.
Però tantissima roba considerato il cap a 30fps e il raddoppio secco del framerate con quella latenza.

Una volta per avere un raddoppio "stabile" dovevi atterrare almeno a 45/50fps... Complimenti al tizio.

si vero. io gioco praticamete tutti i giochi a 15w con cap a 30fps + lossless che me li raddoppia, lossless impostato non su performance che riduce a zero gli artefatti

terrornoize
04-07-2025, 09:29
https://www.youtube.com/watch?v=fxiI7fytRn4

Poi ovviamente Lossless scaling 3.2, tutto il mondo xbox e la possibilità di giocare ai titoli con anticheat per me fanno la differenza.

Cutter90
04-07-2025, 11:30
Quando l'ho provato era una porcheria. Bisogna avere un frame rate di almeno 60 fps per usarlo. E poi ci sono artefatti di tutti i tipi, oltre ad una latenza spaventosa. Non so come facciate ad usarlo.

Sonpazzo
04-07-2025, 11:46
Quando l'ho provato era una porcheria. Bisogna avere un frame rate di almeno 60 fps per usarlo. E poi ci sono artefatti di tutti i tipi, oltre ad una latenza spaventosa. Non so come facciate ad usarlo.

30 fps, gli artefatti non ci sono più e la latenza è tipica di un gioco con vsync attivo e 30fps

Cutter90
04-07-2025, 12:13
30 fps, gli artefatti non ci sono più e la latenza è tipica di un gioco con vsync attivo e 30fps

Assolutamente no. Forse tu non li vedi. La latenza è molto più alta di un 30 fps, non c'è nemmeno un reflex che la abbassa. Inoltre il FG, qualunque sia, o lo si usa da 50 fps minomo o fa ultra schifo per latenza ed artefatti. Questo sulle schede con FG serio di nvidia e amd implementato ingame. Figurarsi per un soluzione software esterna.

Sonpazzo
04-07-2025, 12:21
Infatti losless va meglio di afmf :asd:

con queste impostazioni non ci sono artefatti e la latenza è ottima:read:

ripeto gioco praticamente a tutto con 15w!

https://i.ibb.co/Y7Bzm59t/Senza-titolo.png (https://ibb.co/Y7Bzm59t)

terrornoize
04-07-2025, 12:46

Premesso che io non uso nulla, lossless scaling ha fatto passi da gigante in questi mesi. Poi ovvio, come sempre ogni cosa è soggettiva... però da una build all'altra ci sono sempre stati miglioramenti tangibili in termini di artefatti e prestazioni.

Condivido discorso lag.

Cutter90
04-07-2025, 14:25
Infatti losless va meglio di afmf :asd:

con queste impostazioni non ci sono artefatti e la latenza è ottima:read:

ripeto gioco praticamente a tutto con 15w!

https://i.ibb.co/Y7Bzm59t/Senza-titolo.png (https://ibb.co/Y7Bzm59t)

Non ho parlato di afmf, bensì di FG NATIVO nel gioco. Le impostazioni le ho provate tutte. Ed erano inutilizzabili. Magari ci ributto un occhio ora. Ma se il FG nativo lo si usa da 50' fps in su e solo con reflex o antila+ un motivo c'è.

Sonpazzo
04-07-2025, 14:51
lossless è l'unico che ti permette di giocare a 30fps raddoppiandoli, gli altri come dici tu, hanno bisogno di almeno una 50ina di fps

terrornoize
04-07-2025, 15:01
Non ho parlato di afmf, bensì di FG NATIVO nel gioco. Le impostazioni le ho provate tutte. Ed erano inutilizzabili. Magari ci ributto un occhio ora. Ma se il FG nativo lo si usa da 50' fps in su e solo con reflex o antila+ un motivo c'è.

Sei rimasto aggiornato a qualche mese fa. Guardati il video di prob sul nuovo 3.2.

Cutter90
04-07-2025, 16:00
lossless è l'unico che ti permette di giocare a 30fps raddoppiandoli, gli altri come dici tu, hanno bisogno di almeno una 50ina di fps

Ma figuriamoci se un programmino esterno non integrato nel gioco è migliore di una soluzione nativa. Stai scherzando, vero?

dAbOTZ
04-07-2025, 16:43
Questo è col nuovo 3.2 da uno dei video linkati:

https://i.ibb.co/sJNCYmSR/lossless-scaling.png

Non so che gusti abbiate voi, ma io una roba nel genere non la tocco neanche con un bastone.

Sonpazzo
04-07-2025, 16:51
non sai cosa ti perdi

Murphy
04-07-2025, 17:31
ma tralasciando i glitch non si ha un ritardo nei comandi?

Cutter90
04-07-2025, 18:03
Questo è col nuovo 3.2 da uno dei video linkati:

https://i.ibb.co/sJNCYmSR/lossless-scaling.png

Non so che gusti abbiate voi, ma io una roba nel genere non la tocco neanche con un bastone.

Ma per forza ci saranno ste robe. L'ho abbondantemente spiegato prima. Bisogna essere davvero "super casual" per non accorgersi che partire da 30 fps con il Frame gen è una porcheria inutilizzabile.

dAbOTZ
04-07-2025, 18:14
non sai cosa ti perdi

Veramente è visibilissimo cosa mi perdo, un ghosting party :D

Dai su. E' evidente che con base 30 fps non ce la può fare, ma quale tecnologia di framegen ce la potrebbe mai fare? E' troppo poco. Con 40 andiamo già meglio, ma va comunque disattivato il motion blur o si impasta tutto.

https://i.ibb.co/rRbyy7yB/lossless-gow.png

https://i.ibb.co/qF9zWFTN/lossless-AC.png

Sonpazzo
04-07-2025, 19:15
Non usatelo!

nagashadow
04-07-2025, 21:00
Non usatelo!

Ma infatti non capivo come facesse ad utilizzarlo….ho provato con ff 16 e mi si sono rivoltati gli occhi….booooh

Sonpazzo
05-07-2025, 08:49
non so che problemi avete, eppure le legion son tutte uguali. cioè, è un'app che permette di giocare a 15w e 60 fps a tutti i giochi con buone risoluzioni, senza scaldare, con una nitidezza pazzesca, su un hardware ridicolo e voi vi lamentate? :doh: cioè sto usando un lossless diverso dal vostro?:stordita:

una volta provato non torn

nagashadow
05-07-2025, 09:03
Nitidezza? Consiglio visita oculistica, quando ti muovi lascia degli effetti scia clamorosi

Altra cosa siamo in 4 o 5 a dirti che fa cagare, ti hanno postato anche delle foto tratte dal video postato da te …qualche domanda me la farei…. Per me non è giocare in quelle condizioni…
Le legion sono tutte uguali ma le persone no

Sonpazzo
05-07-2025, 09:10
ora posto due video, poi vieni da me che te lo mostro in diretta, e vediamo se non ne farai a meno:D

Sonpazzo
05-07-2025, 09:21
in upload, 1 video due giochi. poi venitemi a dire che per uno sputo di artefatto non conviene usarlo:D 15w, 60 fps, alte risoluzioni, lego fresca e muta. pz ho disattivato il turbo bost dei core e mantiene i 30 fps ovunque.

in alto a destra potete vedere i watt e fps

Sonpazzo
05-07-2025, 09:27
edit

Murphy
05-07-2025, 10:10
Il numerino oggi significa poco e niente, tranne se sei il CIO di nvidia e dici che una 5070 con il MFG 4x va meglio di una 4090 😁.

Sonpazzo
05-07-2025, 10:11
rimetto il link

mettete 1080 60fps

https://www.youtube.com/watch?v=84TMsQQ9UOw

Pakos6600
05-07-2025, 10:17
rimetto il link

mettete 1080 60fps

https://www.youtube.com/watch?v=84TMsQQ9UOwDavvero non male, soprattutto Lies of P.
Ti sconsiglio di caricare video con la Switch, ti ritrovi qualche avvocato Nintendo

Sonpazzo
05-07-2025, 10:19
Il numerino oggi significa poco e niente, tranne se sei il CIO di nvidia e dici che una 5070 con il MFG 4x va meglio di una 4090 😁.

no Murphy, con schede della Madonna è assurdo usare unmfg, a meno di non avere un monitor ad altissimi refresh, qui si parla di giocare a 60fps su un coppino a bassissimi watt con una qualità eccellente.

Sonpazzo
05-07-2025, 10:21
Davvero non male, soprattutto Lies of P.
Ti sconsiglio di caricare video con la Switch, ti ritrovi qualche avvocato Nintendo

ho speso 500 euro tra switch oled e Zelda, e sulla go è nettamente meglio soprattutto a 60fps. poi cancello comunque il video

Murphy
05-07-2025, 10:37
no Murphy, con schede della Madonna è assurdo usare unmfg, a meno di non avere un monitor ad altissimi refresh, qui si parla di giocare a 60fps su un coppino a bassissimi watt con una qualità eccellente.Il fg serve in quei casi di monitor ad alta frequenza, ma se i frame sono bassi e hai oscillazioni, hai un certo lag nei comandi di solito, per questo chiedevo. Poi ci sono giochi che cambia poco e giochi che lo noti di più.
Ma gioco anche a giochi con 30fps granitico che quindi creano meno problemi rispetto a quelli che hai più frame ma che vanno su e giù con gli fps .
Su Zelda mi aspetto vada meglio, giochi che sul primo modello faticavano adesso con la 2 vanno lisci, ma va... 😁

Sonpazzo
05-07-2025, 11:14
su laptop con 4070 lo uso per i singleplayer e la vga mi sta sui 50/60 gradi consumando 40w, sulla go lo reputo indispensabile

Ezechiele25,17
08-07-2025, 13:03
Da sempre dico che il Lossless non solo non serve a nulla, ma spesso fa anche danni :) Gli strumenti integrati nei driver fanno ottimamente ciò che devono, non serve altro

Oltretutto Lossless è pure a pagamento :asd:

Sonpazzo
08-07-2025, 13:08
Da sempre dico che il Lossless non solo non serve a nulla, ma spesso fa anche danni :) Gli strumenti integrati nei driver fanno ottimamente ciò che devono, non serve altro

Oltretutto Lossless è pure a pagamento :asd:

peccato che tra lossless e amfm c'è un abisso, sia come qualità che come consumo risorse :asd:

7 euro spesi meglio in vita mia

Maury
08-07-2025, 13:47
peccato che tra lossless e amfm c'è un abisso, sia come qualità che come consumo risorse :asd:

7 euro spesi meglio in vita mia

Quoto, lossless funziona benissimo, serve solo saperlo settare in base al gioco.

dAbOTZ
08-07-2025, 13:55
Secondo me non è di una scaling utility che avete bisogno ma di un buon oculista.

https://i.ibb.co/zhMyzHWZ/LL1.png

https://i.ibb.co/60bp54G6/LL2.png

Cutter90
08-07-2025, 15:07
Quoto, lossless funziona benissimo, serve solo saperlo settare in base al gioco.

Funaziona benissimo sopra i 60 fps come base dove "benissimo" significa "meno peggio" :fagiano:
Ripeto: se siete dei super casual gamer in stile "mia madre" allora magari non vedrete gli ENORMI difetti che il il LS ha.
Diversamente ha latenza alta, artefatti visivi ben visibili, inguardabili se usato addirittura a 30 fps.
Testato su Pc di fascia alta, e su rog ally X su svariati giochi e con tutte le configurazioni possibili. Se si vuole raggiungere fps decenti bisogna scalare dettagli e/o aumentare lo scaling con FSR, ad esempio.

Ezechiele25,17
08-07-2025, 15:16
Ma come potrebbe dare quei miglioramenti senza andare a disturbare l'immagine a schermo... è anche una cosa di logica. Io lo userei solo per fare test sulle performances, ma per giocare rovina l'esperienza

Sonpazzo
08-07-2025, 16:17
Secondo me non è di una scaling utility che avete bisogno ma di un buon oculista.

peccato che quando giochi tutte ste puntualizzazionine valgono zero. i ferma immagine da youtuberini mi mancavano

Sonpazzo
08-07-2025, 16:22
Funaziona benissimo sopra i 60 fps come base dove "benissimo" significa "meno peggio" :fagiano:
Ripeto: se siete dei super casual gamer in stile "mia madre" allora magari non vedrete gli ENORMI difetti che il il LS ha.
Diversamente ha latenza alta, artefatti visivi ben visibili, inguardabili se usato addirittura a 30 fps.
Testato su Pc di fascia alta, e su rog ally X su svariati giochi e con tutte le configurazioni possibili. Se si vuole raggiungere fps decenti bisogna scalare dettagli e/o aumentare lo scaling con FSR, ad esempio.

ti ripeto. gioca con lies of p a 1000p e 60 fps con 15w (NO FSR) con la nitidezza dell'upscaler , fluidità assurda e ti pago una birra. oppure su notebook con vga a 50 gradi con questo caldo a 60 fps, altra birra

terrornoize
08-07-2025, 16:38
Comunque, senza che vi scanniate ulteriormente:

https://www.youtube.com/watch?v=Mo4YfAjJv70&t=487s

Mezzo flop dovesse essere davvero questo il risultato eh.
L'avevo detto che lo z2e avrebbe reso uguale se non peggio del 258v della claw.

dAbOTZ
08-07-2025, 18:26
peccato che quando giochi tutte ste puntualizzazionine valgono zero. i ferma immagine da youtuberini mi mancavano

Guarda che è per far vedere a te dove stia un problema di cui neghi l'esistenza, mica è per me. Lo si vede chiaramente anche in movimento, se poi tu non lo vedi è un altro paio di maniche. Anzi, buon per te che non te ne accorgi. Ma il problema c'è.

Sonpazzo
08-07-2025, 18:55
Comunque, senza che vi scanniate ulteriormente:

https://www.youtube.com/watch?v=Mo4YfAjJv70&t=487s

Mezzo flop dovesse essere davvero questo il risultato eh.
L'avevo detto che lo z2e avrebbe reso uguale se non peggio del 258v della claw.

non è quel salto di qualità che ci si aspettava, però a 10/15w va quasi il doppio, per me che la uso a bassi wattaggi e lossless non è poco. La lego 2 con schermo più grande e oled sarebbe buona per le mie esigenze

terrornoize
09-07-2025, 07:34
Mah, a vedere gli screen al minuto 8:24 sembra che a 17w vada il 20% in più vs z1e. Mentre a pari wattaggio il 258v spacca letteralmente il sedere ai passeri.

Ok oled, però ragazzi come si fa a giustificare 1200 euro di handheld per il 20% in più vs configurazione precedente? Come fai a giustificare 1200 euro quando prestazionalmente sei inferiore a lunar lake uscito oramai qualche mese fa? E' "solo" l'oled a fare la differenza?

Cioè, alla fin fine lego 2 sarà una sorta di refresh, nulla di straordinario... ma piazzato al 50% in più vs lego 1.

Il problema è che se il trend è questo si rischia di ammazzare un mercato che poteva dire la sua.

Cutter90
09-07-2025, 08:00
Mah, a vedere gli screen al minuto 8:24 sembra che a 17w vada il 20% in più vs z1e. Mentre a pari wattaggio il 258v spacca letteralmente il sedere ai passeri.

Ok oled, però ragazzi come si fa a giustificare 1200 euro di handheld per il 20% in più vs configurazione precedente? Come fai a giustificare 1200 euro quando prestazionalmente sei inferiore a lunar lake uscito oramai qualche mese fa? E' "solo" l'oled a fare la differenza?

Cioè, alla fin fine lego 2 sarà una sorta di refresh, nulla di straordinario... ma piazzato al 50% in più vs lego 1.

Il problema è che se il trend è questo si rischia di ammazzare un mercato che poteva dire la sua.

Oled tra l altro molto poco sfruttabile su una portatile e che anzi ha problemi di riflessi e bassa luminosità, con un costo maggiore senza senso.
Su portatile ci vuole un lcd/full led come su rog ally.
Lato performance è importante che ci sia un passo in avanti netto. Cioè se con un gioco faccio 35 fps e con la versione da 1200 euro ne faccio 40 cambia praticamente zero spaccato.

mimi8384
09-07-2025, 09:12
Oled tra l altro molto poco sfruttabile su una portatile e che anzi ha problemi di riflessi e bassa luminosità, con un costo maggiore senza senso.
Su portatile ci vuole un lcd/full led come su rog ally.
Lato performance è importante che ci sia un passo in avanti netto. Cioè se con un gioco faccio 35 fps e con la versione da 1200 euro ne faccio 40 cambia praticamente zero spaccato.
Ci sarà un motivo se VALVE non ha lanciato la STEAM DECK 2 .... non ha senso lanciare una nuova macchina senza il salto generazionale dovuto, al massimo sono consentite "revisioni" , ma allo stesso prezzo della generazione corrente.
Detto questo, MSI CLAW 8 ( in uso da 20 giorni ) handheld eccezionale per consumi, calore, prestazioni, stabilità.

Murphy
09-07-2025, 17:26
miracoli a 30 watt difficilmente se ne fanno, ma al solito bisogna rodarli con bios decenti, appena usciti e fatti da MSI non è che saranno tanto affidabili, aspetto al solito asus e lenovo.

terrornoize
10-07-2025, 08:42

Più che altro questo.
Se ci devo reinvestire tanti altri soldi deve valerne assolutamente la pena.

Anche perché, metti caso che venda la mia lego1 per 400 euro, ne tiro fuori altri 800 per 5/6 fps in più? perché a 15w va il 20% in più vs gen precedente? Che poi io giocando in streaming locale nel 99% dei casi ci andrei a perdere pure di risoluzione perché ora viaggio in 2560*1600.

Per me si sta tirando davvero troppo la corda, non so se il mercato degli ultra enthusiast (perché di questi stiamo parlando visto le cifre in ballo) riuscirà a tenere in piedi la baracca.

terrornoize
10-07-2025, 08:49
miracoli a 30 watt difficilmente se ne fanno

Questo è un punto importante ed è la sacrosanta verità... però qua chiedi 400 euro in più (presumo, visto che ben di lenovo ha detto che difficilmente si troverà in commercio la lego2 con z2e sotto i 1000$ pre tax/import cazzi e mazzi) vs la gen precedente.
Io capisco l'oled, i 32gb di ram e il disco da 1tb, perfetto. Però le cose vanno avanti. Altrimenti fra 2 anni per 48/64gb, 2tb mi chiedi 1600? Nel giro di 10 anni devo rogitare con il notaio dalla lenovo?

Sonpazzo
11-07-2025, 14:27
la claw 8 ai+ costa 1100 euro eh, senza oled

Cutter90
11-07-2025, 14:30

L'unica giustificazione è che faccia prestazioni quasi doppie rispetto ad un rog ally X e con la stessa durata di batteria, ovviamente. Diversamente è quasi follia

Sonpazzo
11-07-2025, 14:37
L'unica giustificazione è che faccia prestazioni quasi doppie rispetto ad un rog ally X e con la stessa durata di batteria, ovviamente. Diversamente è quasi follia

a 15w sembra li faccia, poi per me che gioco sempre in mobilità fa la differenza. giocare a 30w con una portatile soprattutto in estate anche no per me

Cutter90
11-07-2025, 14:40
a 15w sembra li faccia, poi per me che gioco sempre in mobilità fa la differenza. giocare a 30w con una portatile soprattutto in estate anche no per me

Su ally X si gioca tranquillamente a 30 watt..... scalda il giusto. Già a livello di perf le portatili sono "pietosine". Se poi le limito anche a 15 watt... addios :)
vedremo le performance

Sonpazzo
11-07-2025, 14:46
Su ally X si gioca tranquillamente a 30 watt..... scalda il giusto. Già a livello di perf le portatili sono "pietosine". Se poi le limito anche a 15 watt... addios :)
vedremo le performance

30w giochi e lavori 2 ore, a 15w 4 ore. ovviamente non mi sogno di giocare a titoli ue5

Cutter90
11-07-2025, 14:54
30w giochi e lavori 2 ore, a 15w 4 ore. ovviamente non mi sogno di giocare a titoli ue5

"Lavori"?
2 ore di fila giocate su una portatile sono più che sufficienti per fare una pausa eh

Sonpazzo
11-07-2025, 18:34
"Lavori"?
2 ore di fila giocate su una portatile sono più che sufficienti per fare una pausa eh

si la uso molto con insta 360 studio e cap cut per lavoro

usandola non 2 di fila ma sparse per la giornata

terrornoize
11-07-2025, 18:43

Ma infatti per me è follia, anche se prestazionalmente, nei bench sintetici, è superiore allo z2e.

Poi ovvio, oggi come oggi, avessi 1200 euro da spendere, sarei in difficoltà.

alfri
11-07-2025, 18:51
il prezzo della claw 8ai+ è 999
almeno io l avevo pagata cosi su amazon

Ezechiele25,17
14-07-2025, 12:05
ma tutte queste paranoie perche scaldano? Esattamente a cosa sono dovute

alfri
18-07-2025, 07:04
Rega mi spiegate il significato delle tre barrette nella personalizzazione del tdp?
Su quale si dovrebbe agire.

terrornoize
18-07-2025, 07:33
Rega mi spiegate il significato delle tre barrette nella personalizzazione del tdp?
Su quale si dovrebbe agire.

Il primo è il TDP nominale

il secondo, sPPT (Slow Package Power Tracking Limit) è la potenza a burst lungo, boost. Durata in minuti.

il terzo, fPPT (Fast Package Power Tracking Limit) è la potenza a burst breve, potenza massima consentita. Durata in secondi.

Ti serve per dare delle "botte" di potenza più o meno prolungate quando la cpu è sotto sforzo. Io personalmente disabilitavo tutto e le tenevo sempre sui 15w, per evitare picchi inutili alle ventole.

Ora che gioco nel 99,9% in streaming uso Min-10w-12w.

Pakos6600
18-07-2025, 11:30
ma tutte queste paranoie perche scaldano? Esattamente a cosa sono dovuteSiamo in estate, il problema un po' me lo creo anche io, cerco di tenerla massimo ai 70° C, poi non uso titoli 2025 su Go, temo non ce la faccia come potenza bruta.

Inviato dal mio SM-X510 utilizzando Tapatalk

terrornoize
18-07-2025, 14:17
Se avete un pc desktop con gpu dedicata e giocate spesso in casa consiglio caldamente apollo+moonlight, lo ripeterò fino alla morte.

Zero problemi di calore, ventola, titoli, risoluzione, ecc ecc.

Sonpazzo
18-07-2025, 20:33
edit