PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Precision M6500

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

The Last Lupin
25-05-2010, 18:45
ciao..
ritorno sul mio problema con un nuovo aggiornamento, dato che domani dovrebbero venire a cambiarmi la scheda madre e il processore, dopo aver già cambiato la scheda video...
tutto ciò dopo che ho fatto la prova (voluta dall'assistenza): con solo 2 gb ram, non mi dava più crash, mentre con 4 gb o 8 gb andava in crash..
speriamo sia la volta buona

per quanto riguarda l'intervento del tecnico, non ho nulla da dire, molto professionale, peccato che abbiano sbagliato a montarmi il proc che mi hanno sostituito, da q820 a q720, devono tornare domani.. che due scatole, inoltre nel bios non compare la voce Usb 3.0 e all'assistenza tecnica non sanno nulla, mi devono richiamare per sapermi dire,,, ma se nelle fix del bios A02 è fatto chiaro riferimento alle usb 3.0, come è possibile che non sappiano nulla??

The Last Lupin
26-05-2010, 15:07
per quanto riguarda l'intervento del tecnico, non ho nulla da dire, molto professionale, peccato che abbiano sbagliato a montarmi il proc che mi hanno sostituito, da q820 a q720, devono tornare domani.. che due scatole, inoltre nel bios non compare la voce Usb 3.0 e all'assistenza tecnica non sanno nulla, mi devono richiamare per sapermi dire,,, ma se nelle fix del bios A02 è fatto chiaro riferimento alle usb 3.0, come è possibile che non sappiano nulla??

:muro: :muro: .. è iniziato anche per me il calvario con l'assistenza tecnica.. oggi torna per la terza volta il tecnico per mettermi il processore, quello giusto q820, ma, mentre lo sta smontando mi viene il dubbio e gli ho fatto controllare se era il q820.... nada ancora sbagliato era il q720... ora mi ritrovo che ho ancora il proc sbagliato, il tasto della scheda wifi non funzia (la scheda è spenta), il touchpad funziona solo a metà... sono inca....o come una bestia.. domani deve ritornare il tecnico e il portatile verrà aperto per la quarta volta... ho provato a chiamare la commerciale, ma non mi risponde cosa mi consigliate???:help: :help: ... premetto, che il portatile ce l'ho da gennaio e presentava già il problema dei vari crash, ma mi era stato detto di aspettare gli aggiornamenti della scheda video. Fin'ora è stato cambiato il processore, la scheda madre, la scheda video e la batteria...

Marci
26-05-2010, 16:19
mi spiace :( io presumo di avere un problema col sensore di luminsoità che funziona male ma a sto punto mi sta passando la voglia di chiamarli :muro:

The Last Lupin
26-05-2010, 16:25
mi spiace :( io presumo di avere un problema col sensore di luminsoità che funziona male ma a sto punto mi sta passando la voglia di chiamarli :muro:

invece io li ho chiamati.. non sono mica gratis :ciapet: questi Precision, gli ho detto che secondo me dovrebbero sostituirmi la macchina, quindi mi deve richiamare il tecnico che sta seguendo il mio caso, mica si possono permettere di venderti una cosa che non funzia:muro: ... tanto vale allora che la prox volta mi orienti per un'altra marca... se fossi in te mi impunterei... almeno è quello che penso io.

P.s. i soldi non li trovo di certo sotto i sassi... alla dell sembra di si:cry:

Marci
26-05-2010, 20:59
invece io li ho chiamati.. non sono mica gratis :ciapet: questi Precision, gli ho detto che secondo me dovrebbero sostituirmi la macchina, quindi mi deve richiamare il tecnico che sta seguendo il mio caso, mica si possono permettere di venderti una cosa che non funzia:muro: ... tanto vale allora che la prox volta mi orienti per un'altra marca... se fossi in te mi impunterei... almeno è quello che penso io.

P.s. i soldi non li trovo di certo sotto i sassi... alla dell sembra di si:cry:

è che non vorrei che me lo sfondino; gia a sentir voi mi reputo ultra fortunato ad aver fatto sostituire per due volte pezzi ed aver riavuto il pc perfetto:stordita:

The Last Lupin
26-05-2010, 21:36
è che non vorrei che me lo sfondino; gia a sentir voi mi reputo ultra fortunato ad aver fatto sostituire per due volte pezzi ed aver riavuto il pc perfetto:stordita:

guarda che i tecnici venuti da me sono stati anche bravi.. però dovendo aprire varie volte fino alla scheda madre, comporta comunque un usura nel portatile che non è fatto per eseere aperto e riaperto... infatti domani mattina devo parlare di nuovo con il tecnico che gestisce la mia pratica per richiedere la sostituzione della macchina.

credo che, farsi dei problemi per paura di rotture dovute all'assistenza e non volerli chiamare (quando la Dell vanta tra i suoi pregi proprio l'assistenza tecnica), faccia solo il loro gioco...

P.s.
naturalmente, dato quello che sto passando io, posso capire la tua titubanza nel chiamare per il sensore di luminosità..

californiaEV
27-05-2010, 12:41
Col sensore credo di avere problemi anch'io.
E' un continuo abbassa alza della luminosità display senza riferimenti all'ambiente circostante. Alla fine l'ho disabilitato.
Sapete dirmi dove si trova il sudetto per fare qualche prova con una torcetta e vedere gli effetti? grazie.

Sh0M
27-05-2010, 15:02
ho dato una controllata ed inaspettatamente:

Data ordine: 16/04/2010
Stato ordine: Spedito

Marci
27-05-2010, 15:31
Col sensore credo di avere problemi anch'io.
E' un continuo abbassa alza della luminosità display senza riferimenti all'ambiente circostante. Alla fine l'ho disabilitato.
Sapete dirmi dove si trova il sudetto per fare qualche prova con una torcetta e vedere gli effetti? grazie.
è quel pallino accanto alla scritta Precision M6500
ho dato una controllata ed inaspettatamente:

Data ordine: 16/04/2010
Stato ordine: Spedito

bebe bene:D

Sh0M
28-05-2010, 21:01
lentiiii....

FRANKFURT, DE 28/05/2010 20:35 SCANSIONE PARTENZA
FRANKFURT, DE 28/05/2010 14:22 SCANSIONE ARRIVO
LOD, PL 28/05/2010 1:59 SCANSIONE PARTENZA
LOD, PL 27/05/2010 11:28 SCANSIONE ORIGINE
PL 27/05/2010 6:35 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE

ormai arriverà lunedì o martedì, che tra l'altro sono in ferie quindi prima di giovedì nada... :muro:

S0NIA
02-06-2010, 19:56
dovrei installare final cut sul notebook, attualmente con xp, quale può essere il modo migliore di farlo?

D1o
02-06-2010, 21:19
dovrei installare final cut sul notebook, attualmente con xp, quale può essere il modo migliore di farlo?

???

In che senso scusa?

S0NIA
02-06-2010, 21:30
scusate, cerco di spiegarmi: nel hd primario ssd 64 Gb (ho un secondario da 320 Gb) ho installato xp, final cut è solo per mac da quanto so, mi conviene formattare invece di partizionare...oppure mi consigliate altro?

S0NIA
02-06-2010, 21:37
posso installare s.o. mac su questo portatile?

ilratman
02-06-2010, 22:55
...

Penso tu abbia letto il regolamento prima di accettarlo! ;)

Edita la tua richiesta prima di venire sospesa!

S0NIA
02-06-2010, 23:23
scusate, ho letto il regolamento, ma c'è qualcosa che mi sfugge. mi scuso ancora per aver offeso qualcuno.

ilratman
02-06-2010, 23:28
Non hai offeso nessuno ma quello che hai chiesto è illegale. :)

S0NIA
02-06-2010, 23:47
non sapevo fosse illegare istallare s.o. mac su pc. mi scuso ancora, se volete eliminate pure quello che ho scritto.

leongio
06-06-2010, 12:43
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...
stavo leggendo con interesse questa discussione perchè anche io ho ordinato l'M6500. Purtroppo ieri, 5 giorni prima della consegna prevista, ho scoperto che la Dell ha deciso di posticipare di altri 40 giorni la consegna del mio portatile.
Questo mi crea parecchi problemi dato che ho appena accettato un lavoro da fare in trasferta e mi ritrovo senza pc.
Dato che non mi sembra affatto un comportamento serio vorrei sapere se qualcuno di voi sa cosa bisogna fare per annullare l'ordine e farsi rimborsare l'intero importo pagato in anticipo, (sul sito Dell non ho trovato nulla a riguardo).
Grazie, ciao,
Leongio

Sh0M
06-06-2010, 18:48
lentiiii....

FRANKFURT, DE 28/05/2010 20:35 SCANSIONE PARTENZA
FRANKFURT, DE 28/05/2010 14:22 SCANSIONE ARRIVO
LOD, PL 28/05/2010 1:59 SCANSIONE PARTENZA
LOD, PL 27/05/2010 11:28 SCANSIONE ORIGINE
PL 27/05/2010 6:35 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE

ormai arriverà lunedì o martedì, che tra l'altro sono in ferie quindi prima di giovedì nada... :muro:

alla fine è arrivato venerdì... e a quanto pare si sono dimenticati di includere il mouse... :muro: :muro: speriamo si riesca a rimediare a sta cosa...

l'installazione di default era penosa (font grandissimi, tutti i driver erano in italiano mentre s.o. in inglese, qualche softwarino inutile come da copione, ecc) quindi ho reinstallato da capo utilizzando il supporto fornito da dell che è identico ad uno msdn, quindi è una copia bella pulita con solamente una pre attivazione e il logo dell dentro alle proprietà del sistema. Tutti i driver sono da mettere a parte quindi la consiglio perchè in questo modo è possibile installarselo per bene da soli...

Me lo sono quindi preparato con calma nei ritagli di tempo nel week end, per ora ho installato poca roba, poi ho iniziato a prepare una macchina virtuale linux e devo dire che si comporta veramente ottimamente, ho fatto anche qualche test con photoshop ed ha una velocità impressionante...

Sono, invece, un po deluso dalle prestazioni dell'ssd che sono addirittura inferiori al mio raid casalingo (composto da 4 barracuda 7200.12 da 500gb in stripe mirroring), spero sia un problema di driver, ma vedrò di capirci qualcosa appena ho un attimo di tempo...

per ora ecco un riassuntino da win:

http://img716.imageshack.us/img716/6938/m6500.png (http://img716.imageshack.us/i/m6500.png/)

ed un confronto tra la ssd samsung ed il mio raid casalingo:

ssd:
http://img153.imageshack.us/img153/9515/hdtunebenchmarksamsungs.png (http://img153.imageshack.us/i/hdtunebenchmarksamsungs.png/)

raid:
http://img227.imageshack.us/img227/4143/hdtunebenchmarknvidiara.png (http://img227.imageshack.us/i/hdtunebenchmarknvidiara.png/)

attendo commenti e/o consigli... ;)

D1o
08-06-2010, 18:47
Gia l'access time mi pare indicativo. Poi su che tipo di file è stata fatta la prova? Sequenziale o random?

ilratman
08-06-2010, 23:13
attendo commenti e/o consigli... ;)

scusa se te lo dico

ecco un'altro che pensa che un ssd sia inferiore ad un raid di dischi

prova crystaldiskmark 3.0 oppure "as ssd" e poi ne riparliamo.

Sh0M
08-06-2010, 23:21
Gia l'access time mi pare indicativo. Poi su che tipo di file è stata fatta la prova? Sequenziale o random?

non ne ho idea, ho fatto un test con hdtune in modalità reading...

sono un po ignorante in materia e ho giudicato solo i numeri riportati nella average speed...

se devo tenere conto di altri parametri, forse le cose stanno diversamente da come pensavo...

in ogni caso ad occhio sembra molto veloce...

Sh0M
08-06-2010, 23:25
scusa se te lo dico

ecco un'altro che pensa che un ssd sia inferiore ad un raid di dischi

prova crystaldiskmark 3.0 oppure "as ssd" e poi ne riparliamo.

non c'è problema non scusarti, anzi ho chiesto consigli proprio perchè mi suonava un po strano quel dato... non ho per niente cultura sui dischi ssd perciò ho giudicato da quel banale benchmark che ho provato a fare da ignorante...

se dovessi dare un parere giudicando dal feedback di utilizzo direi che è una spada :)

appena ho modo faccio una prova con uno dei due software che mi hai citato e posto il risultato...

nel frattempo aggiorno le mie impressioni che sono veramente molto positive, ci ho iniziato a virtualizzare parecchia roba ed è uno spettacolo tenerle tutte aperte insieme :D

l'unico problema riscontrato? il tragitto "ufficio - macchina - casa" con tutta quella zavorra addosso :O

ilratman
08-06-2010, 23:51
non c'è problema non scusarti, anzi ho chiesto consigli proprio perchè mi suonava un po strano quel dato... non ho per niente cultura sui dischi ssd perciò ho giudicato da quel banale benchmark che ho provato a fare da ignorante...

se dovessi dare un parere giudicando dal feedback di utilizzo direi che è una spada :)

appena ho modo faccio una prova con uno dei due software che mi hai citato e posto il risultato...

nel frattempo aggiorno le mie impressioni che sono veramente molto positive, ci ho iniziato a virtualizzare parecchia roba ed è uno spettacolo tenerle tutte aperte insieme :D

l'unico problema riscontrato? il tragitto "ufficio - macchina - casa" con tutta quella zavorra addosso :O

l'unico problema con gli ssd è che per averli grandi si spende maquanto a prestazioni non sono paragonabili, nettamente superiori, neanche ai raid di sas!

quello che devi guardare non è la velocità sequenziale ma quella random, li un ssd va 10-100 volte più veloce di un hd meccanico.

il mio x25-e in scrittura random 4k fa circa 40MB/s, se il tuo raid arriva a 1MB/s è un buon raid!

FabryHw
09-06-2010, 12:11
il mio x25-e in scrittura random 4k fa circa 40MB/s, se il tuo raid arriva a 1MB/s è un buon raid!

:cry: :cry: Il mio ne fa solo 22 (o 47 ma nel test QD32)

skynetman
09-06-2010, 14:37
Fantastico....
Ordine effettuato il 29 Aprile
Nuova data di consegna 20 LUGLIO!!!!
Che dire :muro:

Adesso telefono.

ilratman
09-06-2010, 15:23
:cry: :cry: Il mio ne fa solo 22 (o 47 ma nel test QD32)

non parlavo del portatile, nei portatili nel 4k un x25 va circa la metà nel 4k per via del controller castrato.
Infatti in un portatile va bene un qualsiasi ssd a parte le ciofeche jmicron 612.

Sh0M
10-06-2010, 08:22
ho fatto il test con as SSD e il risultato è questo:

http://img809.imageshack.us/img809/7002/11256107.png (http://img809.imageshack.us/i/11256107.png/)

mi pare che il 4k è un po (parecchio) sotto ai valori che avete citato, che sia un problema di driver del controller? o che altro?

ho fatto una veloce ricerca ed ho letto che bisognerebbe attivare l'AHCI, ma se lo abilito mi disattiva il raid e non si avvia windows quindi presumo dovrei reinstallare da capo, tra l'altro non so neanche se in quel modo continuerebbe a funzionare correttamente con la configurazione ssd+sata...

illuminatemi please :D

ilratman
10-06-2010, 08:53
I valori in scrittura 4k sono un po' bassi e dovresti vedere le importazioni del bios e di win.
Solo che non ho capito la storia del raid?
Con il controller in raid l'ahci è già attivo cmq. Solo che cosa vuol dire perdo il raid?
Hai 3 dischi?
Se è così vuol dire che hai l'ssd minipciexp e quindi le prest sono corrette.

Sh0M
10-06-2010, 09:53
I valori in scrittura 4k sono un po' bassi e dovresti vedere le importazioni del bios e di win.
Solo che non ho capito la storia del raid?
Con il controller in raid l'ahci è già attivo cmq. Solo che cosa vuol dire perdo il raid?
Hai 3 dischi?
Se è così vuol dire che hai l'ssd minipciexp e quindi le prest sono corrette.

da bios mi fa sceglere ahci oppure raid... se imposto ahci non mi compare la schermata del bios del controller che elenca i due volumi seppur impostati in modalità "non raid"

siccome nel bios del controller raid vedo due dischi direi che l'ssd è di tipo tradizionale e non minicard...

a questo punto non ho ben capito se impostando da bios la modalità "raid" ho attivo di default anche l'ahci, se così fosse quali sono gli eventuali tweak da effettuare lato windows?

ilratman
10-06-2010, 10:02
Adesso mi è difficile perché sono fuori ma stasera guardo.cmq gli ssd samsung non sono come gli intel di cui discutevamo.
Diciamo che nel write 4k sono sui 5mb/s di solito cmq sempre superiori anche ad un raid.

Sh0M
10-06-2010, 10:54
Adesso mi è difficile perché sono fuori ma stasera guardo.cmq gli ssd samsung non sono come gli intel di cui discutevamo.
Diciamo che nel write 4k sono sui 5mb/s di solito cmq sempre superiori anche ad un raid.

forse ci siamo, prima avevo un po troppa roba aperta quindi forse il test non era tanto attendibile, ora ho fatto un test con crystal disk mark e i dati sembrano allineati con quanto mi hai detto...

http://img28.imageshack.us/img28/1276/crystali.png (http://img28.imageshack.us/i/crystali.png/)

ilratman
10-06-2010, 11:01
forse ci siamo, prima avevo un po troppa roba aperta quindi forse il test non era tanto attendibile, ora ho fatto un test con crystal disk mark e i dati sembrano allineati con quanto mi hai detto...

http://img28.imageshack.us/img28/1276/crystali.png (http://img28.imageshack.us/i/crystali.png/)

ci siamo
adesso prova un cristal con il tuo raid del fisso! :)

FabryHw
10-06-2010, 12:15
ho fatto una veloce ricerca ed ho letto che bisognerebbe attivare l'AHCI, ma se lo abilito mi disattiva il raid e non si avvia windows quindi presumo dovrei reinstallare da capo, tra l'altro non so neanche se in quel modo continuerebbe a funzionare correttamente con la configurazione ssd+sata...

illuminatemi please :D

Prova anche a rifare più volte il benchmark, perché a me quel test tende a salire con il tempo :D

Alla prima esecuzione mi aveva dato un 130 - 70 MBps in lettura sequenziale.

Al terzo tentativo ho ottenuto questo:
http://img21.imageshack.us/img21/4826/benchdiscoass1.png (http://img21.imageshack.us/i/benchdiscoass1.png/)

Al quarto tentativo:
http://img38.imageshack.us/img38/4756/benchdiscoass2.png (http://img38.imageshack.us/i/benchdiscoass2.png/)

PS
Io ho SATA AHCI attivo

Sh0M
11-06-2010, 18:34
ci siamo
adesso prova un cristal con il tuo raid del fisso! :)

fatto, devo dire che in effetti di differenza ce n'è... :D

http://img576.imageshack.us/img576/598/49127188.png (http://img576.imageshack.us/i/49127188.png/)

gigaspaggio
18-06-2010, 08:53
Ho da poco installato Windows 7 64bit su un Hard Disk SSD di un portatile, e ho poi aggiunto un secondo Hard Disk 7200rpm.

L'aggiunta del secondo Hard Disk ha causato la comparsa in avvio di una schermata del controller Raid, in cui vengono elencati gli Hard Disk e da cui premendo "Ctrl+I" si accede alla configurazione del raid.

Ho quindi controllato il Bios e mi sono accorto che, nella pagina "SATA Operation", è selezionata la voce "RAID", che però non viene usata perché gli Hard Disk non sono assolutamente in Raid.

La schermata comparsa in avvio, essendo totalmente inutile, causa un rallentamento ingiustificato dei tempi di avvio, per cui mi chiedevo se è possibile/conveniente passare alla modalità AHCI.
Ho provato a selezionare AHCI nel bios ma mi viene detto che poi la macchina potrebbe non partire più, per cui prima di applicare la modifica vorrei avere le idee un po' più chiare.

Qualcuno mi sa dare una mano?

Vorrei capire se è così fondamentale la tecnologia Trim da giustificare una reinstallazione, oppure capire come togliere il fastidioso menu del raid che compare in avvio.

Un grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi.

Sh0M
18-06-2010, 10:33
Ho da poco installato Windows 7 64bit su un Hard Disk SSD di un portatile, e ho poi aggiunto un secondo Hard Disk 7200rpm.

L'aggiunta del secondo Hard Disk ha causato la comparsa in avvio di una schermata del controller Raid, in cui vengono elencati gli Hard Disk e da cui premendo "Ctrl+I" si accede alla configurazione del raid.

Ho quindi controllato il Bios e mi sono accorto che, nella pagina "SATA Operation", è selezionata la voce "RAID", che però non viene usata perché gli Hard Disk non sono assolutamente in Raid.

La schermata comparsa in avvio, essendo totalmente inutile, causa un rallentamento ingiustificato dei tempi di avvio, per cui mi chiedevo se è possibile/conveniente passare alla modalità AHCI.
Ho provato a selezionare AHCI nel bios ma mi viene detto che poi la macchina potrebbe non partire più, per cui prima di applicare la modifica vorrei avere le idee un po' più chiare.

Qualcuno mi sa dare una mano?

Vorrei capire se è così fondamentale la tecnologia Trim da giustificare una reinstallazione, oppure capire come togliere il fastidioso menu del raid che compare in avvio.

Un grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi.

io ho provato ad abilitarla post installazione e il sistema non parte... al momento mi tengo quella schermata del controller perchè non ho intenzione di reinstallare da capo...

però vorrei anche io capire se, effettivamente, ci sia un vantaggio sostanziale nella cosa...

FabryHw
18-06-2010, 13:00
io ho provato ad abilitarla post installazione e il sistema non parte... al momento mi tengo quella schermata del controller perchè non ho intenzione di reinstallare da capo...

però vorrei anche io capire se, effettivamente, ci sia un vantaggio sostanziale nella cosa...

Schermata Blu immagino.
E' perché mancano i driver AHCI Sata.

Dovresti prima installare i driver AHCI (si può forzare l'installazione di driver anche di periferiche non presenti) e poi commutare.
In questo caso il sistema operativo al boot successivo si accorgerà che il controller è cambiato e cercherà di attivare i driver AHCI che questa volta troverà presenti (mentre prima non c'erano e dava schermata blu per quello).

Sh0M
18-06-2010, 14:20
Schermata Blu immagino.

Dovresti prima installare i driver AHCI (si può forzare l'installazione di driver anche di periferiche non presenti) e poi commutare.
In questo caso il sistema operativo al boot successivo si accorgerà che il controller è cambiato e cercherà di attivare i driver AHCI che questa volta troverà presenti (mentre prima non c'erano e dava schermata blu per quello).

esattamente...

posso fare questa prova allora...

Sh0M
18-06-2010, 14:49
Schermata Blu immagino.

dove posso reperire quel driver e in che modo dovrei forzarlo?

ho estratto i driver dal pacchetto "inter rapid technology", ma non essendoci nessun setup dovrei aggiornare il driver del controller (Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E/5 Series SATA RAID Controller) che ho su device manager?

FabryHw
18-06-2010, 15:37
dove posso reperire quel driver e in che modo dovrei forzarlo?

ho estratto i driver dal pacchetto "inter rapid technology", ma non essendoci nessun setup dovrei aggiornare il driver del controller (Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E/5 Series SATA RAID Controller) che ho su device manager?

Io la modifica l'ho fatta solo su un desktop (ma per i portatili è lo stesso) di un mio amico (e su XP) ed avevo fatto così.

Attivato Sata AHCI e fatto il boot con un CD Live Linux
Tramite linux scoperto qual'è l'ID Hw del controller AHCI
Rimesso Sata in modalità normale ed avviato il PC.
Modificato il file INF dei driver per lasciare attivo solo l'HW giusto (quello scoperto con Linux) ed installato il driver (aggiornando il controller di serie non AHCI forzandoci sopra il driver AHCI).
Questo per evitare di andare per tentativi provando tutti i driver prima di beccare quello giusto.
Riavviato il PC e rimesso Sata in modalità AHCI prima che il pc facesse il boot.
Ha funzionato !

Su Seven non l'ho mai fatto, cmq prova a seguire queste guide per XP vedendo di adattarle sia Seven che all'Hw di M6500:

http://forum.notebookreview.com/acer/186471-enabling-sata-mode-ahci-after-xp-install-applicable-most-laptops-systems.html
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/289796-ahci-sata-windows-xp-ich9m.html

FabryHw
18-06-2010, 15:43
Leggi PRIMA anche quest'altro : http://www.ithinkdiff.com/how-to-enable-ahci-in-windows-7-rc-after-installation/

Sh0M
18-06-2010, 15:47
Io la modifica l'ho fatta solo su un desktop (ma per i portatili è lo stesso) di un mio amico (e su XP) ed avevo fatto così.

Attivato Sata AHCI e fatto il boot con un CD Live Linux
Tramite linux scoperto qual'è l'ID Hw del controller AHCI
Rimesso Sata in modalità normale ed avviato il PC.
Modificato il file INF dei driver per lasciare attivo solo l'HW giusto (quello scoperto con Linux) ed installato il driver (aggiornando il controller di serie non AHCI forzandoci sopra il driver AHCI).
Questo per evitare di andare per tentativi provando tutti i driver prima di beccare quello giusto.
Riavviato il PC e rimesso Sata in modalità AHCI prima che il pc facesse il boot.
Ha funzionato !

Su Seven non l'ho mai fatto, cmq prova a seguire queste guide per XP vedendo di adattarle sia Seven che all'Hw di M6500:

http://forum.notebookreview.com/acer/186471-enabling-sata-mode-ahci-after-xp-install-applicable-most-laptops-systems.html
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/289796-ahci-sata-windows-xp-ich9m.html

beh non è proprio velocissimo come pensavo, nel frattempo ho googlato un po e ho trovato anche questa che sembra un po più veloce da praticare:

http://support.microsoft.com/kb/922976

ora vedo che viene fuori...

comunque intanto grazie

skynetman
18-06-2010, 17:51
Ragazzi è arrivato oggi il mio M6500.
Ho già tarato i colori con l'eye one ed è davvero spettacolare.

Purtroppo il masterizzatore mi ha già bruciato 3 cd quindi presumo sia difettoso.
Posso smontare io il lettore CD ed esiste una procedura autorizzata oppure devo chiamare il tecnico visto che come azienda ho l'assistenza on site entro 24h?

Sh0M
18-06-2010, 20:57
beh non è proprio velocissimo come pensavo, nel frattempo ho googlato un po e ho trovato anche questa che sembra un po più veloce da praticare:

http://support.microsoft.com/kb/922976

ora vedo che viene fuori...

comunque intanto grazie

mi autoquoto perchè questo metodo non ha funzionato...

nonostante tutto continua a darmi dei BSOD.... :muro:

pegasocube
18-06-2010, 23:42
Spero di non far arrabbiare nessuno.

Ieri, vista la mia non completa soddisfazione per l'M4500 ho ordinato un M6500 configurato così:

Precision M6500 : Orange Base, Clarksfield, USB3
Processor Clarksfield operates at 1333MHz : One Intel Core i7-920XM(2.00GHz,8MB,Quad Core Extreme)
Poggiapolsi : certificazione FIPS lettore di impronte digitali
Poggiapolsi : nessuna SmartCard senza contatti
Display : 17in Widescreen WUXGA (1920X1200) Truelife RGB with EdgetoEdge Blood Orange LCD Panel (Bluetooth included)
Camera : Software for Integrated Camera (Only for standard Base )
Camera : Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Edge to Edge Panel for Blood Orange Base
Pannello posteriore LCD : arancio sanguigno Edge To Edge
Documentation : Italian Shipping Docs
DVD di risorse : Mobile Precision M6500 diagnostica e driver
Accessorio di spedizione : italiano configurazione e funzioni documentazione per scheda grafica
Memoria : 8GB(4x2GB)1.333MHz DDR3 a doppio canale
Disco rigido : 320GB Serial ATA (7.200rpm) (Free Fall Sensor)
Disco rigido aggiuntivo : 320 GB (7.200rpm) Serial ATA (Free Fall Sensor) Raid Controller : All SATA Hard Drives, NON-RAID for 2 Hard Drive
Optical Drive : Roxio Creator 10.3 Software
Unità ottica : 2x Blu-Ray Disc DVD+/-RW unità
Optical Drive : BluRay PowerDVD 8.3 Software
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore con italiano cavo di alimentazione
Batteria : principale a 9 celle 90Wh per schermo LCD arancio sanguigno
Scheda grafica : 1 GB NVIDIA FX3800M (con 1GB di memoria dedicata)
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini scheda
Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera retroilluminata
Driver software : Mobile Precision M6500
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS)
OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD
Antivirus : Norton Internet Security 2010(abbonamento per 15 mesi)software MUI (CZ,DT,NL,UK,FI,FR,DE,HU,PT,IT,NO,PL,SE,RU,ES,TR)
3Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty

Dopo 1 ora era già in produzione e questa sera risulta spedito !!!

Eppure ricordo che gli ultimi M6500 ordinati per vari clienti ci hanno messo circa 2 mesi di consegna, anche l'ultimo notebook che ho preso per me (M4500 configurazione identica al 6500) ci ha messo quasi 1 mese, chissa forse sono solo fortunato oppure Dell ha definitivamente risolto i problemi di consegna.

Ciao

marco.laporta
19-06-2010, 10:09
mi autoquoto perchè questo metodo non ha funzionato...

nonostante tutto continua a darmi dei BSOD.... :muro:

Anche a me era successo ed io ho reinstallato tutto. Lo avevo anche scritto in questo thread di stare attenti. A me non é riuscito di ripartire. Siccome ho un dual boot anche col disco meccanico originale, ti posso dire che win7x64 su disco tradizionale detecta correttamente il cambio di controller e cambia il driver mentre win7x64 su SSD dá sempre BSOD.
Comunque ha detto FabryHw che forse il TRIM é attivo pure sui driver intel RAID. Puoi provare con CrystalDiskInfo per vedere se é attivo.

marco.laporta
19-06-2010, 10:17

Purtroppo il masterizzatore mi ha già bruciato 3 cd quindi presumo sia difettoso.
Posso smontare io il lettore CD ed esiste una procedura autorizzata oppure devo chiamare il tecnico visto che come azienda ho l'assistenza on site entro 24h?

Io penso che tu debba chiamare la Dell che ti manda un tecnico in loco e ti cambia il masterizzatore. Ma te ne ha bruciati 3 su quanti?

Sh0M
19-06-2010, 11:14
Anche a me era successo ed io ho reinstallato tutto. Lo avevo anche scritto in questo thread di stare attenti. A me non é riuscito di ripartire. Siccome ho un dual boot anche col disco meccanico originale, ti posso dire che win7x64 su disco tradizionale detecta correttamente il cambio di controller e cambia il driver mentre win7x64 su SSD dá sempre BSOD.
Comunque ha detto FabryHw che forse il TRIM é attivo pure sui driver intel RAID. Puoi provare con CrystalDiskInfo per vedere se é attivo.

ho installato crystal disk info e dice che il TRIM è supportato, significa che è anche attivo?

Sh0M
19-06-2010, 11:17
intanto gli ho fatto anche una foto con il suo compagno di merende :cool: :D

http://img52.imageshack.us/img52/6181/img00116201006191109.jpg (http://img52.imageshack.us/i/img00116201006191109.jpg/)

gigaspaggio
19-06-2010, 14:22
Dopo aver ordinato l'M6500 a gennaio, devo ancora riuscire ad usarlo.

• 2 interventi di assistenza
• 1 sostituzione totale del notebook
• altri 2 interventi di assistenza

...a questo punto mi rimandano il PC, che dura 2 giorni e poi si rompe di nuovo.

Questo notebook è un vero rottame. La Dell stessa è un rottame.
Mai avuto a che fare, in vita mia, con un'assistenza così scandalosa.

FabryHw
19-06-2010, 14:36

Qui http://techreport.com/discussions.x/18653 dicono che se il controller è in modalità Raid, ma il disco SSD non è usato in un Raid, allora il Trim è supportato dai driver Intel 9.6 in poi.

Qua invece dicono pure che invece funziona anche in configurazione raid (2 SSD): http://www.informaticaeasy.net/hardware/hard-disk/833-trim-finalmente-disponibile-anche-per-ssd-in-raid-ecco-i-driver-intel.html

Che poi sia vero (sia il primo che il secondo), io non lo so.

gigaspaggio
19-06-2010, 17:03
Qui http://techreport.com/discussions.x/18653 dicono che se il controller è in modalità Raid, ma il disco SSD non è usato in un Raid, allora il Trim è supportato dai driver Intel 9.6 in poi.

Qua invece dicono pure che invece funziona anche in configurazione raid (2 SSD): http://www.informaticaeasy.net/hardware/hard-disk/833-trim-finalmente-disponibile-anche-per-ssd-in-raid-ecco-i-driver-intel.html

La domanda da farsi è un'altra:
perché la Dell predispone una configurazione Raid su una macchina che ha un solo Hard Disk?
Incapacità tecnica?

Sh0M
19-06-2010, 17:20

io ho due dischi ssd+sata non in raid e me lo da "supportato", magari la prima è vera e forse non è necessario switchare in modalità AHCI... :)

freesailor
19-06-2010, 18:53
Ieri, vista la mia non completa soddisfazione per l'M4500 ho ordinato un M6500 configurato così:

Gran bella configurazione.

Ma quali problemi hai incontrato con l'M4500, visto che pure quello l'avevi carrozzato bene, a leggere la firma?
Non regge bene il 920XM (es. scalda)? La FX1800 è troppo scarsa per le tue esigenze? Schermo troppo piccolo?

pegasocube
19-06-2010, 21:16
Gran bella configurazione.

Ma quali problemi hai incontrato con l'M4500, visto che pure quello l'avevi carrozzato bene, a leggere la firma?
Non regge bene il 920XM (es. scalda)? La FX1800 è troppo scarsa per le tue esigenze? Schermo troppo piccolo?

Posso dire che l'm4500 è una gran macchina, le prestazioni sono ottime (vista la mia configurazione) però è più grande del precedente m4400 e la risoluzione di 1920x1080 proprio non mi va giù! Utilizzo monitor attaccati alle docking con risoluzione 1920x1200 e ogni volta che passo dal portatile alla docking devo "risistemare" le icone. Poi il 6500 è di poco più grande quindi, via il 4500 e passo al fratello maggiore!
Le prestazioni della fx1800 sono comunque ottime (utilizzo coreldraw x5 e altri prodotti di grafica bitmap), la riproduzione di film bluray è perfetta ed anche la qualità del pannello LCD è un passo avanti rispetto al 4400.
La temperatura del processore è sempre contenuta e la ventola parte raramente (anche durante le fasi di compilazione con vs2008/2010) mentre il 4400 era sempre con la ventola attiva.

Principalmente lo sostituisco proprio per il monitor (motivo della mia insoddisfazione), per il resto m4500 è una gran macchina.

Ciao

ipotemusa72
20-06-2010, 09:53
Qualcuno ha provato i nuovi driver?
Vale la pena di installarli?
Sto finendo un lavoro lungo, non vorrei "pallare" il pc....

S0NIA
20-06-2010, 18:53
scusate mi è arrivato il notebook con installato xp64 in inglese (colpa del commerciale, secondo lui in italiano non era disponibile) c'è un modo per avere il sistema operativo in italiano o configurare la tastiera in modo da poter digitare la @ come sempre faccio cioè premento alt+ò? grazie

FabryHw
20-06-2010, 19:45
scusate mi è arrivato il notebook con installato xp64 in inglese (colpa del commerciale, secondo lui in italiano non era disponibile) c'è un modo per avere il sistema operativo in italiano o configurare la tastiera in modo da poter digitare la @ come sempre faccio cioè premento alt+ò? grazie

Si ha ragione l'italiano NON c'è.

Però lo puoi rendere al 98% in italiano installando il pacchetto MUI.
Il problema è che il link da cui si scaricava non va più e dovrai cercarti il file ARMMUIx2.iso (era l'immagine ISO di un CD) tramite P2P o avere qualcuno che te lo passi.

Per la tastiera non penso serva MUI, anche Windows ENG dovrebbe avere gli altri layout tastiera e basta che cambi il tutto dal pannello di controllo.

Sh0M
21-06-2010, 08:20

se hai preso la ultimate ci sono i language pack scaricabili direttante da windows update, mentre altrimenti devi cercarteli su p2p...

io personalmente lo preferisco in inglese, cmq puoi impostare la tastiera ugualmente, anche se usi la lingua inglese...

S0NIA
21-06-2010, 10:16
come imposto la tastiera dal pannello di controllo?:muro:

Sh0M
21-06-2010, 10:44
come imposto la tastiera dal pannello di controllo?:muro:

alla voce "region and language" c'è la palette "keyboard and language"

S0NIA
21-06-2010, 11:04
in realtà credo di avere già provato a cambiare le impostazioni sia in italian che italian 142 solamente non so perchè con alt+ò non mi scrive la @. :help:

Sh0M
21-06-2010, 12:53
in realtà credo di avere già provato a cambiare le impostazioni sia in italian che italian 142 solamente non so perchè con alt+ò non mi scrive la @. :help:

per la @ dovresti usare alt-gr, forse è quello il problema? non saprei...

controlla gli altri caratteri, considera che la tastiera è inglese solamente se ti fa la @ premento (edit) shift+2...

guidobonin
21-06-2010, 15:05
per la @ dovresti usare alt-gr, forse è quello il problema? non saprei...

controlla gli altri caratteri, considera che la tastiera è inglese solamente se ti fa la @ premento alt+2...

no, la @ sulla tastiera americana (non penso che si usi, anche se penso esista, la tastiera UK) si fa con SHIFT e 2 (al posto del " su quella italiana)

Sh0M
21-06-2010, 15:09
no, la @ sulla tastiera americana (non penso che si usi, anche se penso esista, la tastiera UK) si fa con SHIFT e 2 (al posto del " su quella italiana)

si hai ragione, intendevo shift ma ho scritto male... ora lo correggo :D

guidobonin
21-06-2010, 17:10
si hai ragione, intendevo shift ma ho scritto male... ora lo correggo :D

nessun problema, ti pare..
è solo che pensavo a chi deve provare a indovinare i tasti...

ilratman
21-06-2010, 17:42
Presentati i nuovi quad
740qm, 840qm, 940xm.
Ottimo l'840 che adesso va come il 920xm ma
impressionante il 940xm che guadagna 266mhz a def e in turbo fa 2.4ghz e 3.45ghz.

guidobonin
21-06-2010, 17:59
qualcuno con gli extreme ha provato l'utility per fare l'overclock?

http://forum.notebookreview.com/acer/489140-how-unlock-core-2-extreme-multiplier-windows.html

pegasocube
21-06-2010, 23:13
qualcuno con gli extreme ha provato l'utility per fare l'overclock?

http://forum.notebookreview.com/acer/489140-how-unlock-core-2-extreme-multiplier-windows.html

Sinceramente penso che "l'auto-overclock" degli extreme sia più che sufficiente, vedo il mio che schizza a 3.2ghz e mi fa paura :eek: Un incremento di 1.2Ghz su 2 mi sembrano già tanti per un notebook !

ilratman
22-06-2010, 09:23
Sinceramente penso che "l'auto-overclock" degli extreme sia più che sufficiente, vedo il mio che schizza a 3.2ghz e mi fa paura :eek: Un incremento di 1.2Ghz su 2 mi sembrano già tanti per un notebook !

si è vero ma solo in singlethread, se fai rendering va "solo" a 2.13ghz.

ps hai ricevuto il mio mess? :)

guidobonin
22-06-2010, 10:08

si, per carità, è più che altro per chi ha i "vecchi" Core 2...e poi con quello che costa un Extreme nuovo...

skynetman
22-06-2010, 11:48
Ragazzi ma nessuno di voi ha il touchpad che va a scatti? :muro:

Ho provato tutte le regolazioni ma ogni tanto smette di trascinare la freccia e poi si "sblocca".

Ho aggiornato tutti i driver del sistema ma non mi risulta ci sia un aggiornamento per il touchpad.

Thx

ncc1701sc
22-06-2010, 16:08

Lo schermo è WLed o RgbLed? Hai avuto difficoltà a calibrare lo schermo? Ho tentato la calibrazione 2 giorni fa con un One eye display Match 3 ma non ci sono riuscito. Avresti qualche suggerimento? Ciao Grazie

pegasocube
23-06-2010, 16:17
Incredibile ma vero, ho già il portatile sulla mia scrivania !!!

Adesso lo testo per bene !!

The Last Lupin
28-06-2010, 10:58
Ciao a tutti,,,
finalmete la macchina è tornata dal laboratorio e, per ora, il problema sembra veramente risolto...:D :D
.. ora ho solo una domanda... ho reinstallato tutto.. e l'unica cosa che non mi torna è che ora il lettore cd mi viene visto come una periferica che posso scollegare, come fosse una pen drive.. non so se ho reso l'idea... prima però non mi ricordo si potesse espellere come una periferica esterna. Ho sbagliato qualcosa? o mal settato?
Grazie per l'aiuto..

AndreaS1972
29-06-2010, 08:09
Ho seguito questa discussione sull'M6500 dall'inizio, e mi sto decidendo anch'io al grande passo, ed il mio dubbio principale è relativo alla scheda grafica. Io userò principalmente applicazioni per rendering 3D e fotocomposizione (Maya, Vue, Poser, Photoshop) quindi non mi aspetto una grande differenza tra la 7740 e la 3800M, però in passato ho sempre usato NVidia e non ho esperienza con ATI.

Qualcuno degli utenti che ha già ricevuto la macchina (complimenti!) con la ATI ha avuto occasione di utilizzare questi programmi, e con che risultati?

Grazie in anticipo per qualunque informazione.

nark75
04-07-2010, 07:45
Ho un Dell precision M6500 , ho appena aquistato una WWAN Wireless 5620 EVDO HSPA minicard, ma dopo tanti sforzi non mi riconosce i drivers.
Ho Windows 7 Ultimate a 64Bit e monto 16GB di RAM.

Dal sito dell, in supporto e driver inserendo il mio service tag ho scaricato:
DELL_WIRELESS-5600--EVDO-HSP_A05_R253764
FRMW_WIN_R251010

Ambo le installazioni sono state completate con successo, ma quando faccio rilevare i drivers non trova nulla.
Ho provato a cercare drivers alternativi.
quali:
DELL_WIRELESS-5620-EVDO-HSPA_A03_R247951, ma non sono validi per M6500

Ho scaricato inoltre il Dell Mobile Broadband Utility.
Premetto di aver aggiornato tutti i drivers possibili dal support di del in base al mio service tag, ma l'unica cosa che per ora mi consola è che il led della WWAN si accende, ma del riconoscimento dei drivers Nada.

In gestione dispositivi ho provato a fargli cercare i drivers in modo ricorsivo a partire da c:\, ma senza successo.

Sono per così dire a piedi. :mc:

Proverò a contattare il supporto tecnico, ma sono poco fiducioso... :doh: vediamo.

Grazie in anticipo.

Marci
04-07-2010, 10:22
hai provato a disinstallare tutto, togliere la scheda e provare prima ad installare i driver e poi ad inserire la scheda?

nark75
04-07-2010, 17:54
Marci grazie per la risposta. ;)

Si ho provato, ho provato inoltre in gestione dispositivi a disinstallare la periferica ed a farla nuovamente rilevare, niente da fare.

Mi ha risposto il venditore, dice che domani mi manda i drivers per Win 7 :eek: mi chiedo quali driver possa avere, credo di aver sguinzagliato tutto google, :mbe:

gigaspaggio
06-07-2010, 18:01
Qualcuno sa dirmi perché il drive ottico interno mi viene riconosciuto come periferica rimovibile ??? :confused:

Capita anche a voi, per caso ?

Potrebbe dipendere dalla modalita AHCI che ho impostato prima di installare Windows 7 64bit ?? :help:

gigaspaggio
09-07-2010, 12:22
Altra cosa: qualcuno è riuscito a installare SolidWorks su questo rottame di computer?

Io non ci salto fuori, riesco a installare la versione base da CD ma risulta impossibile applicare i Service Pack, l'installazione dei quali va in conflitto con il Windows Installer...

Mai visto un computer con così tanti problemi.

ipotemusa72
11-07-2010, 10:03
Altra cosa: qualcuno è riuscito a installare SolidWorks su questo rottame di computer?

Io non ci salto fuori, riesco a installare la versione base da CD ma risulta impossibile applicare i Service Pack, l'installazione dei quali va in conflitto con il Windows Installer...

Mai visto un computer con così tanti problemi.

Ciao.
Pure io ho problemi con l'installazione di Solidworsk 2009, ed il service pack non si installa fino in fondo, ma NON E' colpa del pc, ma del sistema operativo e/o di Solidworks, ke non si servicepacca nemmeno in altri pc di miei "colleghi".... io ho Win 7 64bit...
Se me lo valuti come rottame te lo compro io...

FabryHw
11-07-2010, 22:15
Non so se ci avete fatto caso ma da poco (forse solo da qualche gg) Dell ITA vende M6500 con la FirePro M7820 al posto della FirePro M7740 ed a quanto pare allo stesso prezzo.

Questa è un'ottima notizia, secondo me.
Mancano dei test ma la M7820 potrebbe avere le stesse prestazioni o pure superiori della FX 3800M ma con il vantaggio di:

Costare molto meno (costa pure meno della FX2800M)
Consumare e scaldare molto meno
Essere una scheda full DX11 e non solo DX10 (o 10.1)
Essere un prodotto del 2009/10 e non una (seppur ottima) minestra riscaldata del 2006/07

PS
Questo in Europa, in USA attualmente le schede ATI/AMD sembrano sparite e Dell propone M6500 solo con FX2800M o FX3800M

Cluk
12-07-2010, 13:00
E' uscito il bios A04.

Fixes/Enhancements:
1. Updated Intel microcode.
2. Added support for ATI FirePro M7820 video card.
3. Updated support for Precision On.
4. Updated Intel reference code.
5. Added Intel Hyperthread technology support.
6. Showed LOM MAC address in BIOS setup.
7. Updated SMBIOS type 10h, 14h.
8. Updated TxT AC module.
9. Updated TPM MA/MP driver.
10. Enhanced HDD password checking.
11. Enhanced the compatibility with IRST driver.

ilratman
12-07-2010, 13:34
Non so se ci avete fatto caso ma da poco (forse solo da qualche gg) Dell ITA vende M6500 con la FirePro M7820 al posto della FirePro M7740 ed a quanto pare allo stesso prezzo.

Questa è un'ottima notizia, secondo me.
Mancano dei test ma la M7820 potrebbe avere le stesse prestazioni o pure superiori della FX 3800M ma con il vantaggio di:

Costare molto meno (costa pure meno della FX2800M)
Consumare e scaldare molto meno
Essere una scheda full DX11 e non solo DX10 (o 10.1)
Essere un prodotto del 2009/10 e non una (seppur ottima) minestra riscaldata del 2006/07

PS
Questo in Europa, in USA attualmente le schede ATI/AMD sembrano sparite e Dell propone M6500 solo con FX2800M o FX3800Mla 7820 è la versione fire della 5870m e ha 800streams processor molto più efficienti di quelli vecchi, che erano 640, e con frequenza superiore e memorie ddr5 a frequenza maggiore.
Dovrebbe andare un buon 50% in più della vecchia superando senza problemi la fx3800.

FabryHw
12-07-2010, 15:32
la 7820 è la versione fire della 5870m e ha 800streams processor molto più efficienti di quelli vecchi, che erano 640, e con frequenza superiore e memorie ddr5 a frequenza maggiore.
Dovrebbe andare un buon 50% in più della vecchia superando senza problemi la fx3800.

Questa è la scheda che aspettavo per invogliarmi a prendere M6500.
Anche se non so, ormai si parlerebbe di Settembre e quindi a pochi mesi dall'uscita di M6600 (e forse varrebbe la pena attendere).

A trovarla sfusa (direi impossibile, pure la 7740M non si trova) sarebbe un ottimo upgrade anche per chi ha M6400 (problema di supporto lato bios a parte).

Ps
Chissà se in M6500 supporta Eyefinity ?
M6500 ha solo 2 uscite video, però ha anche il monitor interno quindi teoricamente 3 display ci sono (con i 2 esterni) ma con le schede attuali (sia Nvidia che AMD pre 7820M) solo 2 display possono essere attivi.
Con la FirePro 7820M possono essere attivi fino a 6 display e mi chiedo quindi se per caso funzionerebbe su M6500 la configurazione 2 monitor esterni più il monitor interno tutti e 3 indipendenti.

ilratman
12-07-2010, 16:01
Questa è la scheda che aspettavo per invogliarmi a prendere M6500.
Anche se non so, ormai si parlerebbe di Settembre e quindi a pochi mesi dall'uscita di M6600 (e forse varrebbe la pena attendere).

A trovarla sfusa (direi impossibile, pure la 7740M non si trova) sarebbe un ottimo upgrade anche per chi ha M6400 (problema di supporto lato bios a parte).

Ps
Chissà se in M6500 supporta Eyefinity ?
M6500 ha solo 2 uscite video, però ha anche il monitor interno quindi teoricamente 3 display ci sono (con i 2 esterni) ma con le schede attuali (sia Nvidia che AMD pre 7820M) solo 2 display possono essere attivi.
Con la FirePro 7820M possono essere attivi fino a 6 display e mi chiedo quindi se per caso funzionerebbe su M6500 la configurazione 2 monitor esterni più il monitor interno tutti e 3 indipendenti.

credo proprio di si questo è lo scopo di eyefinity.
Penso poi che il display port possa anche essere duallink tramite adattatore, come fa apple.
In questo modo avresti 3 monitor esterni indipendenti più quello interno.

FabryHw
12-07-2010, 16:58
credo proprio di si questo è lo scopo di eyefinity.
Penso poi che il display port possa anche essere duallink tramite adattatore, come fa apple.
In questo modo avresti 3 monitor esterni indipendenti più quello interno.

Non sapevo della possibilità di sdoppiare DP dual in 2 single indipendenti (chissà sa se funziona anche con DVI Dual, ossia non mi dispiacerebbe sul mio M6300 tirare fuori 2 DVI single dalla DVI dual, per non dover usare la VGA).

L'idea di 4 monitor ed a questo punto direi 5, visto che forse anche l'uscita S-Video su 7820M può essere indipendente e fare da quinto monitor (seppure a risoluzione PAL), è affascinante.
Il problema è se l'HW Dell lo supporta, il chip lo fa sicuro, ma le uscite video sono sulla mother board e non è detto che non ci siano limiti imposti dal disegno Dell (fatto senza pensare ad una evoluzione Eyefinity) che impediscano la cosa.

Marci
12-07-2010, 21:18
invece ragazzi io ho un problema da un paio di giorni; praticamente quando guardo un video su youtube mi si ripristinano i driver nVidia e mi si vede il video verde; ad un certo punto mi si era pure incasinato il puntatore del mouse; ho provato anche a reinstallare i driver ma dopo un giorno il problema si è ripresentato:( che stia partendo la VGA?:muro:

ilratman
12-07-2010, 21:21
invece ragazzi io ho un problema da un paio di giorni; praticamente quando guardo un video su youtube mi si ripristinano i driver nVidia e mi si vede il video verde; ad un certo punto mi si era pure incasinato il puntatore del mouse; ho provato anche a reinstallare i driver ma dopo un giorno il problema si è ripresentato:( che stia partendo la VGA?:muro:

prova a cambiare browser!

Marci
12-07-2010, 21:36
prova a cambiare browser!

dici che è colpa di firefox? provo con IE allora:)

ilratman
12-07-2010, 21:38
dici che è colpa di firefox? provo con IE allora:)
tentar non nuoce!

Marci
12-07-2010, 21:43
tentar non nuoce!

il fatto è che ha incominciato l'altro giorno ed era sempre andato bene; ho letto in giro che è un problema presente dal 2007 sulle VGA nvidia e c'è chi risolve con i driver e chi invece è costretto a cambiare scheda:muro:

Cluk
13-07-2010, 08:08
Qualcuno ha provato il bios A04?

ilratman
13-07-2010, 08:15
il fatto è che ha incominciato l'altro giorno ed era sempre andato bene; ho letto in giro che è un problema presente dal 2007 sulle VGA nvidia e c'è chi risolve con i driver e chi invece è costretto a cambiare scheda:muro:

in effetti potrebbe essere visto che le schede sono del 2007! :asd:
a parte gli scherzi è sempre un prob di dissipazione, consumano troppo.

cambiando browser hai risolto?

Sh0M
15-07-2010, 19:55
quest'oggi mi sono capitati 3 episodi un po strani....

il primo questa mattina, un bel freeze mentre stavo navigando e salvando un immagine che mi interessava... il freeze ha lasciato la finestra di chrome bloccata mentre si disegnava, quindi a metà... questo mi è parso un po strano, ma non ci sono stato a pensare troppo sopra ed ho pensato a un problema software... nei log niente di niente...

sempre questa mattina mi è capitato un altro blocco con schermo completamente grigio, la cosa si è ripetuta anche nel primo pomeriggio... già quì iniziavo ad incazzarmi, ma nei log sempre niente neanche a livello di bios...

qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

per ora ho solamente aggiornato il bios, vorrei fare un test della ram, ma sospetto sia inutile...

forse una aggiornata al driver della scheda video? oppure c'è qualche modo per testarla?

illuminatemi...

questo è quanto (la riga di diverso colore in alto era sempre presente):

http://img143.imageshack.us/img143/2337/img00018201007151549.jpg (http://img143.imageshack.us/i/img00018201007151549.jpg/)

PS: quando è capitato ho verificato che il sistema era impallato perchè non lo pingavo da un altro in rete, non si arrestava premendo il tasto e non succedeva niente se lo chiudevo, insomma sembrava proprio un freeze anche in questo caso...

In tutti e 3 i casi la soluzione è stata di spegnerlo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione...

Sh0M
16-07-2010, 10:51

ho lo stesso identico problema, correlato a dei freeze... (vedi post precedente)

a me lo fa con chrome e non con firefox... con IE non ho provato...

:muro:

marco.laporta
22-07-2010, 19:51
quest'oggi mi sono capitati 3 episodi un po strani....

il primo questa mattina, un bel freeze mentre stavo navigando e salvando un immagine che mi interessava... il freeze ha lasciato la finestra di chrome bloccata mentre si disegnava, quindi a metà... questo mi è parso un po strano, ma non ci sono stato a pensare troppo sopra ed ho pensato a un problema software... nei log niente di niente...

sempre questa mattina mi è capitato un altro blocco con schermo completamente grigio, la cosa si è ripetuta anche nel primo pomeriggio... già quì iniziavo ad incazzarmi, ma nei log sempre niente neanche a livello di bios...

qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

per ora ho solamente aggiornato il bios, vorrei fare un test della ram, ma sospetto sia inutile...

forse una aggiornata al driver della scheda video? oppure c'è qualche modo per testarla?

illuminatemi...

questo è quanto (la riga di diverso colore in alto era sempre presente):

http://img143.imageshack.us/img143/2337/img00018201007151549.jpg (http://img143.imageshack.us/i/img00018201007151549.jpg/)

PS: quando è capitato ho verificato che il sistema era impallato perchè non lo pingavo da un altro in rete, non si arrestava premendo il tasto e non succedeva niente se lo chiudevo, insomma sembrava proprio un freeze anche in questo caso...

In tutti e 3 i casi la soluzione è stata di spegnerlo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione...

Il problema ce lo hai avuto prima o dopo l'upgrade del BIOS?

Sh0M
25-07-2010, 09:42
Il problema ce lo hai avuto prima o dopo l'upgrade del BIOS?

da quando ho aggiornato il bios non si è più presentato questo problema...

sinceramente mi ha lasciato un po sorpreso, però sembra essere stato risolutivo quell'aggiornamento... :mc:

ilratman
25-07-2010, 10:15
la 7820 è la versione fire della 5870m e ha 800streams processor molto più efficienti di quelli vecchi, che erano 640, e con frequenza superiore e memorie ddr5 a frequenza maggiore.

riquoto perchè nvidia ha presentato le nuove quadro mobile basate su g104 ossia fermi mobile seconda versione che è più adatta al mobile isto che consuma meno, sempre troppo ma meno di g100!

per settembre dovrebbero essere montabili insiseme anche ai nuovi intel 740qm 840qm e 940xm.

FabryHw
26-07-2010, 17:26
riquoto perchè nvidia ha presentato le nuove quadro mobile basate su g104 ossia fermi mobile seconda versione che è più adatta al mobile isto che consuma meno, sempre troppo ma meno di g100!

per settembre dovrebbero essere montabili insiseme anche ai nuovi intel 740qm 840qm e 940xm.

Però l'annuncio delle versioni Quadro Mobile per ora non c'è.
Quindi è facile che tra annuncio e disponibilità arriviamo a Novembre ed allora Dell potrebbe decidere di tenerle per M6600.

Cmq le nuove NVidia Mobile sembrano finalmente potenti:

http://images.anandtech.com/reviews/mobile/2010/gtx480m/GTX480M_RG_FINAL.pdf
http://www.anandtech.com/show/3803/avadirect-clevo-w880cu-fermi-gtx-480m/4

Surclassano la 5870M di AMD (che è alla base della FireGL 7820M) in media di un 10-30% con punte anche di 2 o 3 volte più veloce (probab. più grazie ai driver che all'HW).

C'è però da dire che NVidia dissipa 100W per fornire quelle prestazioni, AMD solo 50W.
Con 120W c'è il crossfire di 2 5870M e non penso che NVidia sia in grado di batterlo (tranne forse in 1 o 2 test).

Certo esiste anche lo SLI di 2 GTX 480M, ma sono oltre 200W da dissipare, un po' troppo per un notebook (anche se li faranno).

Cmq per chi come noi lo SLI ed il CrossFire se li può sognare (mai visti in versione Quadro o FireGL su Notebook), rimane il fatto che il chip singolo e mobile più potente è di nuovo NVidia (se non si lavora a batteria :D:D)

ilratman
27-07-2010, 08:12
Però l'annuncio delle versioni Quadro Mobile per ora non c'è.
Quindi è facile che tra annuncio e disponibilità arriviamo a Novembre ed allora Dell potrebbe decidere di tenerle per M6600.

Cmq le nuove NVidia Mobile sembrano finalmente potenti:

http://images.anandtech.com/reviews/mobile/2010/gtx480m/GTX480M_RG_FINAL.pdf
http://www.anandtech.com/show/3803/avadirect-clevo-w880cu-fermi-gtx-480m/4

Surclassano la 5870M di AMD (che è alla base della FireGL 7820M) in media di un 10-30% con punte anche di 2 o 3 volte più veloce (probab. più grazie ai driver che all'HW).

C'è però da dire che NVidia dissipa 100W per fornire quelle prestazioni, AMD solo 50W.
Con 120W c'è il crossfire di 2 5870M e non penso che NVidia sia in grado di batterlo (tranne forse in 1 o 2 test).

Certo esiste anche lo SLI di 2 GTX 480M, ma sono oltre 200W da dissipare, un po' troppo per un notebook (anche se li faranno).

Cmq per chi come noi lo SLI ed il CrossFire se li può sognare (mai visti in versione Quadro o FireGL su Notebook), rimane il fatto che il chip singolo e mobile più potente è di nuovo NVidia (se non si lavora a batteria :D:D)

la 5870m in realtà è la 5770desk mentre la 480m è la 460desk che già di suo è molto superiore alla 5770 ma se ati decidesse di scendere in campo con una 5850desk versione mobile consumerebbe 100w ma le prest sarebbero migliori di non poco, pensa che nelle versioni desk la 460 supera la 5850a def solo se la si porta da 700 a 850 ma così viene a consumare 220w contro i 150w della 5850.
Il problema di fermi è che non ha una buona efficienza, ati questo giro ha fatto meglio.

a fine anno decido.

ilratman
27-07-2010, 16:22
Cvd
oggi è stata presentata la quadro 5000m!
Per settembre nei dell.

Sh0M
27-07-2010, 21:01
da quando ho aggiornato il bios non si è più presentato questo problema...

sinceramente mi ha lasciato un po sorpreso, però sembra essere stato risolutivo quell'aggiornamento... :mc:

come non detto, quest'oggi si è presentato nuovamente il problema...

non so proprio che altro provare... che sia un problema hardware?

FabryHw
27-07-2010, 22:26
Cvd
oggi è stata presentata la quadro 5000m!
Per settembre nei dell.

Si ma è solo un annuncio, e non il chip disponibile.
Anche la 7820M è stata annunciata a Febbraio, ma nei Dell è comparsa solo a Luglio.

Magari Dell davvero per Settembre/Ottobre la propone, ma avrei dei dubbi.
Nvidia non le farà una nuova Quadro Mobile dopo solo 4 mesi, e cosa ci mette poi in M6600 ?

Certo potrebbe mettere Quadro FX5000M sia in M6500 che in M6600 ma così toglie appeal a M6600.
Oppure potrebbe mettere la nuova FireGL, AMD è possibile che a Novembre presenti la serie 6x00 e quindi l'anno prossimo potrebbe esserci una nuova FireGL Mobile.

Ciao

PS
Ho letto dei rumors in cui si torna alla vecchia storia.
La versione Quadro avrà meno Shaders della 480M GTX e quindi sarà meno potente (e di coseguenza surclasserà ancora di meno la 7820M).
Con le FX3700M e 3800M finalmente Quadro e GTX erano a pari livello (anzi le quadro avevano pure più shaders), ora si torna a rallentare le Quadro rispetto alle GTX.
Peccato che però i 100W non sono mica calati :D

ilratman
27-07-2010, 22:41
Si ma è solo un annuncio, e non il chip disponibile.
Anche la 7820M è stata annunciata a Febbraio, ma nei Dell è comparsa solo a Luglio.

Magari Dell davvero per Settembre/Ottobre la propone, ma avrei dei dubbi.
Nvidia non le farà una nuova Quadro Mobile dopo solo 4 mesi, e cosa ci mette poi in M6600 ?

Certo potrebbe mettere Quadro FX5000M sia in M6500 che in M6600 ma così toglie appeal a M6600.
Oppure potrebbe mettere la nuova FireGL, AMD è possibile che a Novembre presenti la serie 6x00 e quindi l'anno prossimo potrebbe esserci una nuova FireGL Mobile.

Ciao

PS
Ho letto dei rumors in cui si torna alla vecchia storia.
La versione Quadro avrà meno Shaders della 480M GTX e quindi sarà meno potente (e di coseguenza surclasserà ancora di meno la 7820M).
Con le FX3700M e 3800M finalmente Quadro e GTX erano a pari livello (anzi le quadro avevano pure più shaders), ora si torna a rallentare le Quadro rispetto alle GTX.
Peccato che però i 100W non sono mica calati :D

la vera differenza è che ati non ha presentato un modello basato sul chip della serie 58xx desktop ma basato sulla serie 57xx.

la 5850 con 1440 streams, quindi un bel po' di più dei 800, e con bus a 256bit al osto dei 128bit, consuma 135W (te lo dico perchè lo so visto che ho fatto le misure comparative tra la 5850 e la 8800GT cioè g92) e ci vorrebbe poco a portarla a 100W ma avendo prestazioni superiori alla 480m.

nvidia questo giro ha creato delle gpu molto esose di watt e meno efficienti rispeto ad ati.

aspetto di vedere dei bench.

FabryHw
27-07-2010, 22:53
la vera differenza è che ati non ha presentato un modello basato sul chip della serie 58xx desktop ma basato sulla serie 57xx.

Magari AMD ritiene ancora che un chip mobile debba stare sotto i 60W di consumo :D e non vuole rincorrere NVidia nella corsa alla migliore stufetta portatile :D

Fino al 2006 le schede video più potenti (NVidia compresa) erano sui 45W di consumo.
Poi sono schizzate a 75W con la serie g92 (tipo FX3600M) ed alla fine a 100W perché non avendo nulla di nuovo da proporre NVidia si è limitata ad alzare le prestazioni alzando i consumi.

E la nuova Fermi GF104 per quanto molto più parca delle GT200 (che infatti Mobile non si sono mai viste) è stata costretta a stare ancora sui 100W per stare davanti a AMD.
Magari se avevano un'archittettura più efficiente scendevano di wattaggio (tipo AMD a 50W e loro a 75W max).

ilratman
27-07-2010, 23:01
Magari AMD ritiene ancora che un chip mobile debba stare sotto i 60W di consumo :D e non vuole rincorrere NVidia nella corsa alla migliore stufetta portatile :D

Fino al 2006 le schede video più potenti (NVidia compresa) erano sui 45W di consumo.
Poi sono schizzate a 75W con la serie g92 (tipo FX3600M) ed alla fine a 100W perché non avendo nulla di nuovo da proporre NVidia si è limitata ad alzare le prestazioni alzando i consumi.

E la nuova Fermi GF104 per quanto molto più parca delle GT200 (che infatti Mobile non si sono mai viste) è stata costretta a stare ancora sui 100W per stare davanti a AMD.
Magari se avevano un'archittettura più efficiente scendevano di wattaggio (tipo AMD a 50W e loro a 75W max).

amd punta sulla fascia di mercato media, con 50W puoi permetterti un design del portatile meno importante e più slim, peccato non abbiano fatto una versione da 100W sarebbe stata imbattibile da nvidia come è adesso.

nvidia ha esagerato con i watt!

ti ricordi che già con il precision m90 c'erano problemi di temperature e che dopo un po' le schede morivano? eppure erano solo 65W!

ilratman
27-07-2010, 23:03
come non detto, quest'oggi si è presentato nuovamente il problema...

non so proprio che altro provare... che sia un problema hardware?

questo è un classico problema di scheda video, ossia scalda!

FabryHw
27-07-2010, 23:33
ti ricordi che già con il precision m90 c'erano problemi di temperature e che dopo un po' le schede morivano? eppure erano solo 65W!

45W e non 65W :D

ilratman
28-07-2010, 00:00
45W e non 65W :D

no no fidati erano 65, già all'epoca ne avevo discusso, le quadro erano date per 65W.

Sh0M
28-07-2010, 10:30
questo è un classico problema di scheda video, ossia scalda!

come si può risolvere? solo lavorando in una cella frigo?

ilratman
28-07-2010, 10:38
come si può risolvere? solo lavorando in una cella frigo?

Quando la scheda comincia a fare così c'è poco da fare chiedi che te la cambino.
le nvidia potenti hanno sempre avuto questo difetto cioè non superano i due anni
ho visto 7900gs, fx3500, fx3700 e adesso fx3800.

D1o
28-07-2010, 12:48
E' uscito il bios A04.

Fixes/Enhancements:
1. Updated Intel microcode.
2. Added support for ATI FirePro M7820 video card.
3. Updated support for Precision On.
4. Updated Intel reference code.
5. Added Intel Hyperthread technology support.
6. Showed LOM MAC address in BIOS setup.
7. Updated SMBIOS type 10h, 14h.
8. Updated TxT AC module.
9. Updated TPM MA/MP driver.
10. Enhanced HDD password checking.
11. Enhanced the compatibility with IRST driver.

domandina: questo significa che è possibile disabilitare l'hypertreading?

se così fosse a settembre potrei pensarci. fatemi sapere se intanto trovate bug o altro :read:

ilratman
28-07-2010, 13:04
Certo che si può disabilitare.

D1o
28-07-2010, 13:14
ottimo ottimo. allora a settembre aggiornerò il bios, dovrò cambiare (intel g2, a proposito a qualcuno può interessare un samsung da 64gb) e ripiallare l'ssd e mettere un dual boot, e fare un po di bench per vedere se senza ht mi vanno piu veloci dei conti che devo fare...

Cluk
28-07-2010, 13:42

Ciao,
sai dirmi se disabilitando l'HT dopo avere installato W7 da problemi?

Sh0M
28-07-2010, 15:44
Quando la scheda comincia a fare così c'è poco da fare chiedi che te la cambino.
le nvidia potenti hanno sempre avuto questo difetto cioè non superano i due anni
ho visto 7900gs, fx3500, fx3700 e adesso fx3800.

cazz se è già da cambiare stiamo freschi... il pc mi è arrivato da poco più di un mese... se tocca cambiarle ogni mese e mezzo me ne faccio portare un camion...

se si ripete vedo di chiamare l'assistenza...

per ora sta a 49 - 50° ...

ilratman
28-07-2010, 17:12
cazz se è già da cambiare stiamo freschi... il pc mi è arrivato da poco più di un mese... se tocca cambiarle ogni mese e mezzo me ne faccio portare un camion...

se si ripete vedo di chiamare l'assistenza...

per ora sta a 49 - 50° ...

la schermata grigia è tipico della vga.
le righe invece delle ram della vga

Cluk
29-07-2010, 15:48

Ciao,

ilratman
29-07-2010, 15:53
Ciao,

nessun problema.

S0NIA
04-08-2010, 14:53
vorrei sapere se questa ram http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380256599492. (vorrei comprarne 8Gb),è compatibile con il mio portatile che ha montate 8Gb in 2 banchi da 4Gb. posso trovare un prezzo migliore? grazie.

warden84
05-08-2010, 16:13
Buongiorno a tutti vorrei chiedere il vostro parere.
Cerco un pc per mio padre, gli serve per lavorare in Autocad, Solid works, Inventor, tutto in 3D.

Ho fatto questi due preventivi.

Dell Precision Mobile Workstation M6500 ESSENTIAL (W08M6502)

COMPONENTI DEL SISTEMA
Dell Precision Mobile Workstation M6500 ESSENTIAL (W08M6502) Qtà 1

Silver Base, Clarksfield, USB3, Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian Prezzo unitario 3.855,00 €

Modulo Descrizione Mostra dettagli
Base Silver Base, Clarksfield, USB3
Sistema operativo Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian
Memoria 16GB 1333MHz DDR3 Dual Channel (4x4GB)
Tastiera Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
Scheda grafica 1 GB GDDR5 for ATI FirePro M7820 (with 1GB dedicated memory)
Disco rigido 128GB Solid State Drive
Unità ottica 8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Software Included
Connettività wireless EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) Mini Card
Documenti di spedizione Italian Shipping Docs
Riferimento pacchetto Gedis W08M6502
Secondo disco rigido 500GB SATA (7200 rpm) Hard Drive (Free Fall Sensor)
Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
Servizi di supporto 3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
Recovery Options Roxio Creator 10.3 Media
PalmRest No Contactless Smart Card
Bluetooth EMEA Dell® Wireless 365 2.1 Bluetooth™
Documenti di spedizione Italian Set-Up and Features Doc for Graphic Cards
Informazioni sull'ordine Precision Order- Italy
Batteria principale Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel
Custodie No Carry Case
Processore One Intel® Core™ i7-820QM(1.73GHz, 8MB,Quad Core) Memory runs at 1333MHz
Windows Live Windows Live
Supporti sistema No Precision Resource CD
Camera Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Silver Base
Color Choice Silver with White LED LCD Back Cover
Image Restore Dell Backup and Recovery Manager for Windows® 7
LCD 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Antiglare Silver with White Led LCD Panel
Applicazioni Microsoft Microsoft® Office Starter 2010 ( Excel Starter 2010, Word Starter 2010)
CompleteCare CompleteCare rifiutata
Raid Connectivity Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 2 Hard Drive
Software di sicurezza Italian Trend Micro™ Internet Security(15 month subscription) Antivirus Software
Alimentatore Italian 210W AC Adapter with Italian Power Cord
Lettore di impronte biometrico No Fingerprint Reader

TOTALE :3.394,00 € +iva

--------------------------------------------------------------------------------

Dell Precision Mobile Workstation M6500 ADVANCED (W08M6503)
Data e ora: giovedì 05 agosto 2010 16.04

COMPONENTI DEL SISTEMA
Dell Precision Mobile Workstation M6500 ADVANCED (W08M6503) Qtà 1

Orange Base, Clarksfield, USB3, Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian

Base Orange Base, Clarksfield, USB3
Sistema operativo Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian
Scheda grafica 1GB nVIDIA FX3800M (with 1GB dedicated memory)
Connettività wireless EMEA Intel™ Pro Wireless 6300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini Card
Riferimento pacchetto Gedis W08M6503
Servizi di supporto 3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
Batteria principale Primary 9-cell 90W/HR Battery for Blood Orange LCD Panel
Custodie No Carry Case
Processore One Intel® Core™ i7-820QM(1.73GHz, 8MB,Quad Core) Memory runs at 1333MHz
Camera Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Edge to Edge Panel for Blood Orange Base
Color Choice Blood Orange Edge To Edge LCD Back Cover
LCD 17in Widescreen WUXGA (1920X1200) USB3, Truelife RGB with EdgetoEdge Blood Orange LCD Panel (Bluetoo
Applicazioni Microsoft Microsoft® Office Starter 2010 ( Excel Starter 2010, Word Starter 2010)
Raid Connectivity Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 2 Hard Drive
Software di sicurezza Italian Trend Micro™ Internet Security(15 month subscription) Antivirus Software

TOTALE :4.379,00 € +iva

Volevo chiedere alcuni pareri.
Tra i due cambia:
1)La scheda video: 660 in più per la FX3800, ne vale la pena?
Io credo di no anche se fino ad ora ho sempre comprato le Nvidia. Tra l'altro su notebookcheck ho ho visto che a confronto tra le schede video la Ati dovrebbe essere abbastanza simile come prestazioni. Vuoi che ne pensate?

2)Lo schermo, nella seconda configurazione non potevo scegliere altro, ma avrei preso il primo nel caso.

3)La scheda Wireless, ci sono differenze tra le due?

ALtre domande:

4)16GB di RAm sono esagerate? Bastano 8?
5)L'alimentatore non posso sceglierlo SLIM, c'è quello e basta, voi come avete fatto a prenderlo slim?
6) se chiamo il commerciale posso avere più sconti rispetto ad internet.

Grazie mille per l'attenzione!

ipotemusa72
05-08-2010, 22:33
Cerco un pc per mio padre, gli serve per lavorare in Autocad, Solid works, Inventor, tutto in 3D.

COMPONENTI DEL SISTEMA

Silver Base, Clarksfield, USB3, Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian Prezzo unitario 3.855,00 €

Custodie No Carry Case

--------------------------------------------------------------------------------

COMPONENTI DEL SISTEMA

Orange Base, Clarksfield, USB3, Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian

Connettività wireless EMEA Intel™ Pro Wireless 6300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini Card
Custodie No Carry Case
Camera Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Edge to Edge Panel for Blood Orange Base
LCD 17in Widescreen WUXGA (1920X1200) USB3, Truelife RGB with EdgetoEdge Blood Orange LCD Panel (Bluetoo

Tra i due cambia:
Io credo di no anche se fino ad ora ho sempre comprato le Nvidia. Tra l'altro su notebookcheck ho ho visto che a confronto tra le schede video la Ati dovrebbe essere abbastanza simile come prestazioni. Vuoi che ne pensate?

2)Lo schermo, nella seconda configurazione non potevo scegliere altro, ma avrei preso il primo nel caso.

ALtre domande:

5)L'alimentatore non posso sceglierlo SLIM, c'è quello e basta, voi come avete fatto a prenderlo slim?

-16 giga NON servono a nulla, 8 bastano ed avanzano, ti assicuro per esperienza personale (uso quei cad anch'io + anche altri).
-Un buon commerciale ti farà un buon sconto, se vuoi in MP ti do il nome della mia (m'ha trattato sempre bene)
-Ati non m'ha mai dato piena fiducia, ma tutti quegli euri di differenza forse ci penserei.... io ho cmq nvidia.
Ciao

Sh0M
06-08-2010, 07:51

COMPONENTI DEL SISTEMA

Custodie No Carry Case

COMPONENTI DEL SISTEMA

Custodie No Carry Case

Tra i due cambia:

ALtre domande:

Per quanto mi riguarda ho 16gb di ram, ma effettivamente non sono andato oltre i 9 utilizzando 4 macchine virtuali in contemporanea quindi a meno che non hai questa esigenza, per un utilizzo applicativo ne bastano 8.

Ho anche l'nvidia e se hai letto i post precedenti mi sta dando qualche rogna, non ho ancora chiamato il supporto perchè capita mediamente ogni 10 giorni, l'ultima volta tra l'altro ho dato uno "schiaffetto" al pc e si è ripreso, quindi non so più che pensare... francamente ti consiglierei ATI.

L'unica cosa sulla quale forse puoi investire è la cpu, io ho preso il 920xm ed è veramente velocissimo, la differenza penso si senta...

warden84
06-08-2010, 09:16
*Ipotemusa72
Grazie per i consigli, il discorso della Ram vale anche se utilizza 3 programmi aperti contemporaneamente? Gli capita spesso di avere magari 2 inventor e un autocad aperti assieme ma non ho idea di quanta ram possano occupare..
Se puoi darmi i contatti della tua commerciale mi faresti un favore, anche perchè altrimenti chiamerei il numero generico. Grazie mille.

*Sh0M
Grazie tante anche a te per la risposta ed i consigli.
Ho guardato la CPU, sfogliando qualche benchmark su internet, ma sono 600€ di differenza e mi son fatto l'idea che le migliori performace valgano quei soldi. Nella mia ignoranza ovviamente, se la pensate diversamente ditemi pure!

ipotemusa72
06-08-2010, 09:59
*Ipotemusa72
Grazie per i consigli, il discorso della Ram vale anche se utilizza 3 programmi aperti contemporaneamente? Gli capita spesso di avere magari 2 inventor e un autocad aperti assieme ma non ho idea di quanta ram possano occupare..
Se puoi darmi i contatti della tua commerciale mi faresti un favore, anche perchè altrimenti chiamerei il numero generico. Grazie mille.

*Sh0M
Grazie tante anche a te per la risposta ed i consigli.
Ho guardato la CPU, sfogliando qualche benchmark su internet, ma sono 600€ di differenza e mi son fatto l'idea che le migliori performace valgano quei soldi. Nella mia ignoranza ovviamente, se la pensate diversamente ditemi pure!

L'unica maniera che conosco di "mangiare" realmente la ram è l'utilizzo delle macchine virtuali, come appunto menziona Sh0M.
Fidati, ho aperto l'impossibile contemporaneamente, un assieme di solid edge enorme, tutti i programmi che ho a disposizione e non sono riuscito a far swappare w7.
Fai così, lo compri con 8 gb (4x2) così hai gli altri 2 slot liberi e successivamente puoi upgradarlo (con magari 2x2 che costano una miseria ed arrivi a 12) Nb attenzione a come li disponi, devono essere accoppiati come dimensione leggi il manuale se e quando sarà.
X l'nvidia: al'ex mio m90 s'è bruciata la FX3500 dopo 3,5 anni, fortuna ke era ancora in garanzia (4 anni nbd, RACCOMANDATISSIMA)
Ora ho la FX2700 e uso unicamente cad 3d, va benissimo.
Con le ati conosco + di qualcuno ke ha avuto problemi con i driver, mal aggiornati e raramente.
NB: Inventor NON usa opengl di default, quindi anche con una buona scheda gaming andrebbe bene, gli altri cad NO.
Con SW se hai nvidia useresti REALVIEW, quasi rendering in tempo reale, non so se funziona anche con le ATI, verificalo bene prima.
Ti mando un MP con il nome della commerciale.
X il processore non posso aiutarti, io purtroppo non li conosco.
Ciao

S0NIA
06-08-2010, 15:16
nessun consiglio?

ipotemusa72
06-08-2010, 16:17
nessun consiglio?

Io ti consiglio di chiederle direttamente alla Dell, io ho risparmiato parecchio e son sicuro che mi diano realmente quelle compatibili.
Chiama il tuo commerciale di fiducia e fatti fare un'offerta.

Marci
31-08-2010, 14:21
ragazzi, nessuno sa più o meno se e quando usciranno i driver certificati per 3dsMax delle Quadro? io aspetto ancora quelli per MAx 2011:muro:
per il resto il pc va davvero bene a parte il fatto che è un po sbilenco e la mancanza della webcam che mi costringe a dover acquistarne una aggiuntiva:rolleyes:

Sh0M
02-09-2010, 10:21
stanco dei periodici crash della scheda video, che non ne volevano sapere di scomparire con workaround e driver, ieri mi sono deciso ed ho chiamato il supporto tecnico...

oggi dovrebbe venire il tecnico a cambiarmi la scheda video, poi vi aggiorno, spero tanto che il problema si risolva... :muro:

Marci
02-09-2010, 12:22
stanco dei periodici crash della scheda video, che non ne volevano sapere di scomparire con workaround e driver, ieri mi sono deciso ed ho chiamato il supporto tecnico...

oggi dovrebbe venire il tecnico a cambiarmi la scheda video, poi vi aggiorno, spero tanto che il problema si risolva... :muro:

io a questo punto mi farei dare una ATi, so che non è possibile ma ste nvidia mi stanno facendo imbestialire non poco; sull'Amilo la 6800 go si è bruciata, sul fisso la 8800gt sta partendo e su questo mi è gia stata cambiata e mi è capitato che mi desse l'errore dei driver coi video di youtube che si vedevano verdi; sarà un caso che queste ultime sian tutte col G92?

Sh0M
02-09-2010, 12:41
io a questo punto mi farei dare una ATi, so che non è possibile ma ste nvidia mi stanno facendo imbestialire non poco; sull'Amilo la 6800 go si è bruciata, sul fisso la 8800gt sta partendo e su questo mi è gia stata cambiata e mi è capitato che mi desse l'errore dei driver coi video di youtube che si vedevano verdi; sarà un caso che queste ultime sian tutte col G92?

quell'errore del video verde e consecutivo crash del driver lo ha dato parecchie volte anche a me, indipendentemente dal browser...

ultimamemte i freeze sono scomparsi da una decina di giorni, ma francamente mi fido poco...

per farsi dare una ati mi sa che è un bel problema, la nvidia costava parecchio di più quindi i soldi tirati fuori poi come li recupero?

al massimo mi faranno un buono...

http://www.youtube.com/watch?v=Iy9H8ltkAH8

ilratman
02-09-2010, 12:50

Il problema non è il g92 ma il fatto che nvidia ha sottovalutato il suo raffreddamento, sia le 8800gt che le schede mobile le fanno lavorare a temp assurde, tipo 60 in idle e 100 in full, quindi dopo un po' schiatta.
Cmq forse non è un problema di dissi ma un problema di nvidia che ha voluto per avere prestazioni buttare fuori schede che consumano un esagerazione.

Marci
02-09-2010, 13:36
per le temperature non saprei, la mia 8800gt è una Asus con dissi custom quindi abbastanza freddina; secondo me è proprio un problema di come son prodotte le schede.
E poi, diciamocelo, queste Quadro ormai son vecchie come il cucco, non supportano nemmeno le dx11 e te le fan pagare come oro colato rispetto alle ATi:fagiano:

Sh0M
03-09-2010, 07:40
devo dire che l'assistenza Dell brilla per efficienza: intervento next business day un caxx...

ieri ho aspettato in ufficio fino alle 17:30 e il famigerato tecnico che "doveva contattarmi sicuramente" non si è nè visto nè sentito...

ottimo direi!

ilratman
03-09-2010, 08:07
per le temperature non saprei, la mia 8800gt è una Asus con dissi custom quindi abbastanza freddina; secondo me è proprio un problema di come son prodotte le schede.
E poi, diciamocelo, queste Quadro ormai son vecchie come il cucco, non supportano nemmeno le dx11 e te le fan pagare come oro colato rispetto alle ATi:fagiano:

Secondo me te le fanno pagare così tanto perché sanno già che un paio dovranno cambiarle nei 3-4 anni di garanzia. :D

castello_di_carta
03-09-2010, 09:45
devo dire che l'assistenza Dell brilla per efficienza: intervento next business day un caxx...

ieri ho aspettato in ufficio fino alle 17:30 e il famigerato tecnico che "doveva contattarmi sicuramente" non si è nè visto nè sentito...

ottimo direi!

Pur avendo assistito ad un intervento in assistenza di ottima qualità (eseguito in 3 interventi causa complessità ed evoluzione guasto), devo dire che ultimamente la DELL pecca nella tempestica. Oltre 3 giorni lavorativi :muro:. Ho chiesto il perchè al tecnico, e lui mi ha detto "tagli" su costi interventi=tagli personale per società di gestione sul territorio.... e questo lavorava come se fossi in sala operatoria, gli mancavano solo i guanti bianchi.... Saluti

castello_di_carta
03-09-2010, 09:51
un poco OT

Qualcuno di Voi ha contattato ultimamente via email i commerciali Business di DELL? Sono 4 giorni che aspetto risposta su Loro offerta per acquisto componente mio pc e ancora nulla... eppura l'email l'ha letta dopo 20 min... forse 120€ + IVA gli fanno schifo?.... Grazie e scusate lo sfogo... Saluti.

PS Se avete qualche nominativo valido... non esistate ad inviarmelo (consulente per accessori) in PVT... Grazie ancora e scusate l'OT :D

Sh0M
03-09-2010, 11:07
Pur avendo assistito ad un intervento in assistenza di ottima qualità (eseguito in 3 interventi causa complessità ed evoluzione guasto), devo dire che ultimamente la DELL pecca nella tempestica. Oltre 3 giorni lavorativi :muro:. Ho chiesto il perchè al tecnico, e lui mi ha detto "tagli" su costi interventi=tagli personale per società di gestione sul territorio.... e questo lavorava come se fossi in sala operatoria, gli mancavano solo i guanti bianchi.... Saluti

speriamo per lo meno lavori bene... mi ha chiamato poco fa e ha detto che viene per le 13:00... mi toccherà saltare pure il pranzo :P :cool: :D

Sh0M
03-09-2010, 16:00
alla fine è andata bene, il tecnico si è dimostrato professionale e sapeva già dove mettere le mani...

scheda sostituita e per ora tutto ok, attendiamo il responso del tempo :D

Marci
04-09-2010, 14:08
ottimo, speriamo bene :) io avevo chiamato a luglio perchè ho il case un po sghembo però poi tra lavoro e vacanze ho lasciato perdere; magari tra poco li sento di nuovo; non mi piace averlo così

Marci
06-09-2010, 17:18
avete visto le nuove Quadro su base fermi?:eek: sono pazzesche:fagiano:

Sh0M
07-09-2010, 11:58
come non detto, appena crashato il driver e schermo verde su un video...

ho voglia di tirarlo dalla finestra...

Marci
07-09-2010, 12:56
come non detto, appena crashato il driver e schermo verde su un video...

ho voglia di tirarlo dalla finestra...

cavolo, ma a questo punto il problema siamo sicuri sia al 100% delle vga?
a me è successo di nuovo ieri dopo 2 mesi che non lo faceva:rolleyes:
hai provato a metter su gli ultimi driver dal sito nvidia?

Sh0M
07-09-2010, 16:10

si ho provato, ma sembra presentarsi ugualmente...

ho letto un po su vari siti e il problema può dipendere da molti fattori tra cui il power management che consigliano di impostare sempre su high performance piuttosto che su balanced.

francamente non so se sia questo il problema, vado avanti e aspetto eventuali altri crash per capirci qualcosa...

Sh0M
07-09-2010, 16:13

si ho provato, ma sembra presentarsi ugualmente...

ho letto un po su vari siti e il problema può dipendere da molti fattori tra cui il power management che consigliano di impostare sempre su high performance piuttosto che su balanced.

francamente non so se sia questo il problema, vado avanti e aspetto eventuali altri crash per capirci qualcosa...

quì ho trovato alcune info

http://www.sevenforums.com/graphic-cards/76417-display-driver-stopped-responding-win7-64-a.html#post669086

D1o
07-09-2010, 17:29
dear all.

qualcuno sa se c'è la possibilità di infilarci un terzo disco (ssd) da 1.8" da qualche parte (comprese anche porte pc sc expressport tramite adattatori) senza perdere l'unità ottica?

grazie mille

ilratman
07-09-2010, 18:53
dear all.

qualcuno sa se c'è la possibilità di infilarci un terzo disco (ssd) da 1.8" da qualche parte (comprese anche porte pc sc expressport tramite adattatori) senza perdere l'unità ottica?

grazie mille

Penso tu possa comprare un ssd mini pciexp compatibile dell, che ha uno slot apposito.

Marci
14-09-2010, 14:19
non ne posso più:muro: oggi dopo aver provato due volte di masterizzare su dvd la iso di Ubuntu appena scaricata ed aver bruciato altrettanti verbatim ho deciso che appena li chiamo (finito il lavoro) gli faccio un bel discorsetto; praticamente ho un pc che:
-Ha la vga che crasha e i cui "performance driver" vanno peggio di quelli standard
-è tutto sbilenco
-ha il masterizzatore che mi brucia i dvd a random:mbe:
se avessi voluto un catorcio avrei preso un Acer non un Dell da 2.000€:cry:

nassmedur
17-09-2010, 10:05
Ciao ragazzi, anticipo che il mio M6500 funziona perfettamente al contrario di quanto sento in questi post, si vede che sono stato fortunato...l'unica cosa che ho dovuto fare è stato rimuovere gli stupidi controlli di power menagement della Dell che mi sgranavo tutte le immagini...
Vorrei sapere se qualcuno è mai passato da un Raid 0 con doppio HD ad un solo HD SSD... L'ho acquistato con un raid 0 ma ora vorrei passare ad un solo disco SSD ma non sono sicuro che sia già tutto predisposto, nel senso che riumuovendo il tool per il raid sostituendo i due hd's e reinstallando tutto, tutto funzioni...qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Marci
17-09-2010, 11:48
Ciao ragazzi, anticipo che il mio M6500 funziona perfettamente al contrario di quanto sento in questi post, si vede che sono stato fortunato...l'unica cosa che ho dovuto fare è stato rimuovere gli stupidi controlli di power menagement della Dell che mi sgranavo tutte le immagini...
Vorrei sapere se qualcuno è mai passato da un Raid 0 con doppio HD ad un solo HD SSD... L'ho acquistato con un raid 0 ma ora vorrei passare ad un solo disco SSD ma non sono sicuro che sia già tutto predisposto, nel senso che riumuovendo il tool per il raid sostituendo i due hd's e reinstallando tutto, tutto funzioni...qualcuno sa qualcosa a riguardo?

se sostituisci i due HD con uno SSD devi solo reinstallare il S.O.;)

nassmedur
17-09-2010, 12:35

Grazie 1000...

FabryHw
17-09-2010, 15:52

Volendo neanche quello.

Penso che installando il driver non raid e poi facendo un'immagine si riesca a restorare l'immagine sul SSD senza dover reinstallare

xyrus
18-09-2010, 11:05
Ciao a tutti.
Potreste mandarmi qualche numero di commercianti Dell che trattano bene? :D
L'ultimo non mi ha fatto neanche un euro di sconto rispetto al sito :muro:

pegasocube
19-09-2010, 00:11
Ciao a tutti.
Potreste mandarmi qualche numero di commercianti Dell che trattano bene? :D
L'ultimo non mi ha fatto neanche un euro di sconto rispetto al sito :muro:

Mandami un pm perché penso che non sia possibile pubblicarlo !

Marci
21-09-2010, 13:36
un poco OT

Qualcuno di Voi ha contattato ultimamente via email i commerciali Business di DELL? Sono 4 giorni che aspetto risposta su Loro offerta per acquisto componente mio pc e ancora nulla... eppura l'email l'ha letta dopo 20 min... forse 120€ + IVA gli fanno schifo?.... Grazie e scusate lo sfogo... Saluti.

PS Se avete qualche nominativo valido... non esistate ad inviarmelo (consulente per accessori) in PVT... Grazie ancora e scusate l'OT :D

il tanto decantato (anche da me) servizio Dell si sta lentamente sgretolando; ora non si possono nemmeno più contattare telefonicamente i commerciali e bisogna farlo via chat:rolleyes:

Sh0M
05-10-2010, 12:59
signori avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato un nuovo ssd però mi manca il supporto su cui montarlo perchè di default ho il samsung che è di quelli senza involucro (elettronica a vista) perciò è montato con una staffa proprietaria sulla quale non posso inserire il nuovo disco...

dove posso reperire il supporto standard? sul sito dell non sono riuscito a trovarlo...

il disco in questione è questo:

http://img201.imageshack.us/img201/5291/ssdmi.jpg

Marci
05-10-2010, 13:23
ma non ha le classiche vitine laterali? che io sappia gli HD con elettronica a vista o coperta hanno tutti gli stessi adattatori:stordita:

Sh0M
05-10-2010, 19:05
ma non ha le classiche vitine laterali? che io sappia gli HD con elettronica a vista o coperta hanno tutti gli stessi adattatori:stordita:

si, il disco nuovo è standard ma è il mio ssd attuale che è più piccolo dei normali 2.5 e il pc monta una staffa fatta apposta dove non è possibile inserirne uno di dimensioni standard...

tanto per essere chiari avrei bisogno di acquistare una staffa per hard disk classici da 2.5 montabile nel mio pc, però sul sito dell non la trovo... mi sa che domani chiamo e la ordino telefonicamente...

ilratman
05-10-2010, 19:13
signori avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato un nuovo ssd però mi manca il supporto su cui montarlo perchè di default ho il samsung che è di quelli senza involucro (elettronica a vista) perciò è montato con una staffa proprietaria sulla quale non posso inserire il nuovo disco...

dove posso reperire il supporto standard? sul sito dell non sono riuscito a trovarlo...

il disco in questione è questo:

http://img201.imageshack.us/img201/5291/ssdmi.jpg

Se metti le foto del samsung e dello slot del pc si capisce meglio.

Sh0M
05-10-2010, 19:42
Se metti le foto del samsung e dello slot del pc si capisce meglio.

hai ragione, ecco la situazione...

così è a disco montato:

http://yfrog.com/49img00107201010051933j

così è a "supporto di ancoraggio" rimosso:

http://yfrog.com/neimg00108201010051934j

ed infine questo è il disco samsung e la sua staffa di montaggio che è di dimensioni inferiori ad una per i dischi 2.5:

http://yfrog.com/n4img00109201010051934j

Marci
06-10-2010, 01:34
e dentro al tuo Precision non c'è il kit per montare il secondo? non potresti metterlo li?:stordita:

ilratman
06-10-2010, 07:52
Per me lo può mettere anche senza adattatore, lo mette e una volta collegato al conn sata un pezzetto di cartoncino e non si muove più.

Sh0M
06-10-2010, 08:02
e dentro al tuo Precision non c'è il kit per montare il secondo? non potresti metterlo li?:stordita:

c'è già montato il secondo... devo sostituirlo al primo...

Sh0M
06-10-2010, 08:03
Per me lo può mettere anche senza adattatore, lo mette e una volta collegato al conn sata un pezzetto di cartoncino e non si muove più.

si beh, a quello avevo pensato anche io, ma volevo una soluzione un po meno in stile thereifixedit.com (http://thereifixedit.failblog.org/) :)

ilratman
06-10-2010, 09:38
si beh, a quello avevo pensato anche io, ma volevo una soluzione un po meno in stile thereifixedit.com (http://thereifixedit.failblog.org/) :)

no ok ma

il cartoncino costa 0€

l'adattatore dell se tutto va bene 50€, mi compro un disco esterno con quei soldi.

Sh0M
06-10-2010, 19:22
no ok ma

il cartoncino costa 0€

l'adattatore dell se tutto va bene 50€, mi compro un disco esterno con quei soldi.

interessante considerazione... mi sa che, considerato anche che sembra un pezzo introvabile, escogito una soluzione hand made...

nel frattempo ho smontato l'ssd kingston dalla scocca e con un po di manovre dovrei riuscire ad adattare la staffa del samsung, in pratica si tratta di tagliare una traversa e smussare leggermente un paio di sedi... il problema è che poi mi diventa inutilizzabile il samsung... :muro:

proverò a costruirmi un fermo con una piccola staffa angolare sagomata...

Sh0M
07-10-2010, 13:02
alla fine risolto artigianalmente, riformattato la macchina stamattina...

per ora windows gli ha dato già un punteggio migliore rispetto al samsung, tra poco faccio dei test! :D

Sh0M
07-10-2010, 13:14
Vecchio bench del samsung pm800
http://img809.imageshack.us/img809/7002/11256107.png (http://img809.imageshack.us/i/11256107.png/)

bench attuale :)
http://img6.imageshack.us/img6/5687/ssdbench.png

ilratman
07-10-2010, 13:23
Vecchio bench del samsung pm800

bench attuale :)
http://img6.imageshack.us/img6/5687/ssdbench.png

Il vecchio lo metti in un box esata/usb2 e avrai un disco esterno da favola.

Marci
07-10-2010, 13:29
ragazi; acquistando una Scheda WWAN (che sul sito Dell Italia non vendono più e non danno nemmeno più come accessorio nelle configurazioni:rolleyes: ) 5530 non dovrei avere problemi no? per 61€ ne vale la pena direi

alegu
18-10-2010, 15:41
fra poco arriva il mio M6500....

ilratman
18-10-2010, 18:05
fra poco arriva il mio M6500....

Ho visto che anche tu hai avuto un m60, io pur avendo m4300 e usando adesso recentemente un hp 8530w mi chiedo perché non fanno più notebook con quella qualità.

Cmq io ho deciso che aspetto il nuovo m6600 anche se mi sa che sarà un 17.3" 16:9 1920x1080 anche se non è ancora morta la speranza di vedere un bel 2560x1440 speriamo.

Cmq quello che non mi va giù di m6500 è che a dicembre lo portati a casa con 1600+iva adesso la stessa config viene 2100+iva.

FabryHw
18-10-2010, 18:50
Cmq quello che non mi va giù di m6500 è che a dicembre lo portati a casa con 1600+iva adesso la stessa config viene 2100+iva.

Io non sono aggiornato sui prezzi, ma anche un mio amico mi ha detto che ora la sua config (comprata a Febbraio ma ricevuta solo a Maggio) costa molto di più di quello pagato da lui.

Cmq in compenso sono finalmente comparse ottime offerte (per usati o ricondizionati) su Ebay (england).
Con 1300E ivati ti porti a casa già una discreta config e con 3 anni di garanzia ufficiale Dell (valida anche in Italia).

Anche per M6400 ci sono buone offerte ma purtroppo quelle a basso prezzo sono tutte di un venditore che NON dà garanzia Dell e non dà licenza Windows (che oddio è il meno è la garanzia che mi frena).
Invece sono quasi scomparsi gli M6300, peccato perché secondo me è ancora un buona macchina anche se di oltre 2 anni fa.

PS
Da quanto letto in giro M6500 vivrà ancora un po' superando i 12 mesi di vita senza eredi.
Dato che Intel presenterà la nuova piattaforma per Notebook a gennaio è probabile che Dell prima di Febbraio o più facile Marzo non presenti M6600

FabryHw
23-10-2010, 15:25
Qualcuno con la scheda AMD M7820 può confermare o smentire le funzionalità Eyefinity ?

Mi spiego:

I portatili Dell hanno da tempo 2 uscite video ed il monitor LCD interno, quindi teoricamente sono collagabili fino a 3 display (contando quello di serie) ma solo 2 possono essere attivi contemporaneamente a causa dei limiti delle schede video NVidia ed AMD (fino alla M7740).

Il chip della M7820 invece può gestire fino a 6 monitor contemporanei, ma poi bisogna vedere se Dell ha implementato la cosa (e sopratutto se M6500 lo supporta visto che è stato progettato prima che esistesse la M7820).

Quindi mi chiedevo se chi ha M6500 con M7820 può usare il monitor interno contemporaneamente ai 2 esterni (trimonitor) o se rimane il limite di 2 ?

Ed in caso affermativo poi sarebbe interessante sapere che succede avendo la docking station E-Port Plus.
Quest'ultima aggiunge 5 uscite monitor (1 VGA, 2 DP e 2 DVI) al notebook, permettendo un max di 6 monitor connessi (ma solo 2 utilizzabili almeno pre-M7820).
Dubito sia possibile la config 6 monitor perché mi pare che DP e DVI condividono (nella E-Port) lo stesso bus e sono mutui esclusivi (se attacchi il connettore DP, si spegne quello DVI), ma già una config quadri monitor (LCD interno, VGA esterno, 2 DP/DVI esterni) sarebbe un gran risultato.

Marci
23-10-2010, 15:49
Ho visto che anche tu hai avuto un m60, io pur avendo m4300 e usando adesso recentemente un hp 8530w mi chiedo perché non fanno più notebook con quella qualità.

Cmq io ho deciso che aspetto il nuovo m6600 anche se mi sa che sarà un 17.3" 16:9 1920x1080 anche se non è ancora morta la speranza di vedere un bel 2560x1440 speriamo.

dubito si possa avere quella risoluzione su un 17;
per quanto riguarda i prezzi, anche la mia config, pagata 1.530€ + IVA a Marzo ora viene più di 2.200€ + IVA :eek:

ilratman
23-10-2010, 17:31
Qualcuno con la scheda AMD M7820 può confermare o smentire le funzionalità Eyefinity ?

Mi spiego:

I portatili Dell hanno da tempo 2 uscite video ed il monitor LCD interno, quindi teoricamente sono collagabili fino a 3 display (contando quello di serie) ma solo 2 possono essere attivi contemporaneamente a causa dei limiti delle schede video NVidia ed AMD (fino alla M7740).

Il chip della M7820 invece può gestire fino a 6 monitor contemporanei, ma poi bisogna vedere se Dell ha implementato la cosa (e sopratutto se M6500 lo supporta visto che è stato progettato prima che esistesse la M7820).

Quindi mi chiedevo se chi ha M6500 con M7820 può usare il monitor interno contemporaneamente ai 2 esterni (trimonitor) o se rimane il limite di 2 ?

Ed in caso affermativo poi sarebbe interessante sapere che succede avendo la docking station E-Port Plus.
Quest'ultima aggiunge 5 uscite monitor (1 VGA, 2 DP e 2 DVI) al notebook, permettendo un max di 6 monitor connessi (ma solo 2 utilizzabili almeno pre-M7820).
Dubito sia possibile la config 6 monitor perché mi pare che DP e DVI condividono (nella E-Port) lo stesso bus e sono mutui esclusivi (se attacchi il connettore DP, si spegne quello DVI), ma già una config quadri monitor (LCD interno, VGA esterno, 2 DP/DVI esterni) sarebbe un gran risultato.

Per chi come te ha queste esigenze forse è meglio aspettare m6600 primo perché non si ha la sicurezza che eyefinitiy funzioni a dovere su 6500, poi da quel che so con la vga non funziona, e poi perché con le prossime ati si potrà utilizzare 3monitor esterni 1920x1080 con un solo connettore dp che però deve rispettare il nuovo std.
Spero che nel nuovo 6600 si ricordino di mettere un dp e anche un hdmi oltre alla dvi e vga.

Sh0M
23-10-2010, 19:27
io tra un po lo butto dalla finestra, non so più cosa tentare con sta nvidia...

ho installato mille versioni di driver differenti, beta comprese, effettuato hotfix e provato a seguire svariati workaround, ho fatto sostituire la scheda, ho fatto ogni tipo di diagnostica, ho formattato...

se non riesco a risolvere giuro che lo sbatto in un cassetto e lo faccio invecchiare inutilizzato :muro: :muro:

qualcuno sa se è possibile sostituire la scheda con una ati?

FabryHw
23-10-2010, 19:39
Per chi come te ha queste esigenze forse è meglio aspettare m6600 primo perché non si ha la sicurezza che eyefinitiy funzioni a dovere su 6500, poi da quel che so con la vga non funziona, e poi perché con le prossime ati si potrà utilizzare 3monitor esterni 1920x1080 con un solo connettore dp che però deve rispettare il nuovo std.
Spero che nel nuovo 6600 si ricordino di mettere un dp e anche un hdmi oltre alla dvi e vga.

Beh più che necessità era una curiosità, per adesso uso raramente pure il dual monitor, quindi non si può dire che mi serve il tri o più monitor.

Certo che che sono un'amante dello spazio desktop semi infinito :D

Si sarei anch'io per aspettare i 3 o 4 mesi che mancano (forse) a M6600 anche se cmq il fatto che si cominciano a trovare dei M6500 ricondizionati (e con M7820) sui 1300-1600E ivati un po' mi tenta.
Sopratutto ora che ho finalmente trovato qualcuno che vede anche le docking station serie E usate a discreto prezzo e rifarmi il kit docking che ho ora (ma per M90 / M6300) non mi costerebbe più oltre 700E ma forse solo 150-250E

PS
Se non sbaglio M6400 e M6500 hanno VGA + DP (ma non DVI)
Quindi è già da un po' che Dell si ricorda del DP :D

FabryHw
23-10-2010, 19:48
qualcuno sa se è possibile sostituire la scheda con una ati?

Per mettercela non c'è nessun problema tecnico.
C'è solo il problema logistico di procurarsela.

Dell NON te la venderà mai ne ti farà uno scambio con la tua NVidia.

E su Ebay per ora si trovano con fatica.
La più potente M7820 non l'ho mai vista e la M7740 in versione M6400 (ma è uguale suppongo) l'ho vista qualche mese fa.
Peccato che però la vendessero allo stesso prezzo delle NVidia FX3700M (alias sui 500-600E), quando in realtà dovrebbe costare meno della FX2700M (diciamo sui 200-250E).

PS
Mentre scrivevo questo post ho fatto un controllo.
In Ebay c'è proprio ora una M7740 per M6500 in vendita a 100E da un Cinese.
E' la scheda senza heatsink però (e non so se quello del modello nvidia va bene).
Il prezzo è ottimo, se vuoi rischiare a prenderla.

Marci
29-10-2010, 19:41
ragazzi, ho appena scaricato XP Pro 64bit dal sito MSDNA, quindi con regolare licenza:D
solo che se provo a installarlo, mettendo il cd, fa regolare avvio, carica tutto ma quando arriva al momento di caricare la classica schermata di installazione di XP quando devi premere ok, f8 ecc... si interrompe prima e crasha con un bsod "errore ecc..... se è la prima volta che succede ecc...." è capitato anche a voi? io volevo installarlo in dual boot per provare le rpestazioni con alcuni software rispetto a 7

ilratman
29-10-2010, 20:06
ragazzi, ho appena scaricato XP Pro 64bit dal sito MSDNA, quindi con regolare licenza:D
solo che se provo a installarlo, mettendo il cd, fa regolare avvio, carica tutto ma quando arriva al momento di caricare la classica schermata di installazione di XP quando devi premere ok, f8 ecc... si interrompe prima e crasha con un bsod "errore ecc..... se è la prima volta che succede ecc...." è capitato anche a voi? io volevo installarlo in dual boot per provare le rpestazioni con alcuni software rispetto a 7

Ci vogliono i driver di ich10m e ci vuole il floppy usb.
Oppure ti procuri una copia per m6500 cioè dell di xp64 che li ha già integrati.
Oppure usi ntlite64 e ti crei una copia con i driver già nativi.

Marci
29-10-2010, 20:09
Ci vogliono i driver di ich10m e ci vuole il floppy usb.
Oppure ti procuri una copia per m6500 cioè dell di xp64 che li ha già integrati.
davvero? scusa ma non dovrebbe semplicemente, come sul mio Amilo M3438g, dire che non trova l'HD? io avevo risolto facendomi con nLite una versione con i driver integrati, dovrei risolvere anche così no?
e se metto l'HD in modalità IDE dal Bios? si può?
Grazie:)

Marci
29-10-2010, 22:16
Fatto CD con nLite ed è andato tutto alla perfezione, grazie:)
EDIT: aggiungo che dopo aver installato xp pro 64 ora il sensore di luminosità funziona bene :mbe: devo assolutamente formattare e mettere su un 7 64 bit pulito sull'HD principale.
Dite che acquistando un altro hd uguale (un momentus 7200.4 da 320gb) e mettendoli in RAID potrei trarre qualche vantaggio prestazionale? o mi conviene prendere un HD più capiente da sostituire al 320gb?

ilratman
29-10-2010, 23:36
Fatto CD con nLite ed è andato tutto alla perfezione, grazie:)
EDIT: aggiungo che dopo aver installato xp pro 64 ora il sensore di luminosità funziona bene :mbe: devo assolutamente formattare e mettere su un 7 64 bit pulito sull'HD principale.
Dite che acquistando un altro hd uguale (un momentus 7200.4 da 320gb) e mettendoli in RAID potrei trarre qualche vantaggio prestazionale? o mi conviene prendere un HD più capiente da sostituire al 320gb?

ti conviene prendere un ssd

consiglio sempre l'intel x25-m g2

oppure potresti provare un seagate momentus xt che è un disco ibrido.

Marci
30-10-2010, 00:21
ti conviene prendere un ssd

consiglio sempre l'intel x25-m g2

oppure potresti provare un seagate momentus xt che è un disco ibrido.

grazie, quindi dici che è meglio un SSD per S.O. e il 7.200 per i dati? però a che prezzo? un altro disco per il raid mi costerebbe sui 40€:stordita:

ilratman
30-10-2010, 00:24
grazie, quindi dici che è meglio un SSD per S.O. e il 7.200 per i dati? però a che prezzo? un altro disco per il raid mi costerebbe sui 40€:stordita:

si è vero però con un altro disco avresti un 10% in più di prestazioni

con un ssd il pc diventa un'altra cosa

ovviamente mi aspetto che lavori molto con il disco

se non lavori molto con il disco non vale la pena neanche il raid0.

Marci
30-10-2010, 14:59
sono studente di Arch e lavoro anche un po per cui utilizzo i soliti software: Autocad, Rhino, 3DsMax, Photoshop, Illustrator, Matlab ecc....
però siccome devo comunque aumentare lo spazio per lo storage visto che i 320gb mi stanno andando strettini pensavo, tanto vale, spendo 40€ e mi prendo un HD uguale così almeno lo metto in RAID, sempre meglio che prenderne uno diverso con cui non poter fare il RAID :stordita:

ilratman
30-10-2010, 23:18
sono studente di Arch e lavoro anche un po per cui utilizzo i soliti software: Autocad, Rhino, 3DsMax, Photoshop, Illustrator, Matlab ecc....
però siccome devo comunque aumentare lo spazio per lo storage visto che i 320gb mi stanno andando strettini pensavo, tanto vale, spendo 40€ e mi prendo un HD uguale così almeno lo metto in RAID, sempre meglio che prenderne uno diverso con cui non poter fare il RAID :stordita:

Ok se lo scopo è questo prendi pure il secondo disco.
Io cmq ti consiglierei un ssd + un disco esterno per mettere roba non necessaria.
Cmq se aspetti febbraio escono i nuovi g3 e un 160gb dovrebbe venire sui 180€.

guidobonin
31-10-2010, 14:42
Cmq se aspetti febbraio escono i nuovi g3 e un 160gb dovrebbe venire sui 180€.

ottimo...

Ebolo
04-11-2010, 02:04
Ciao a tutti,
innanzitutto confermo il problema con le nvidia: ho una 7900gs su un inspiron di quasi 4 anni e questa che ho sotto è la quarta, 2 anni - 6 mesi - 8 mesi - ?
Non sono nemmeno uno che sforza la scheda giornalmente a dire il vero.
Fortunatamente la Dell mi ha garantito 1 intero anno di garanzia sul pezzo singolo anche fuori dalla nbd di 3 anni, mantenendo il servizio nbd.

Ho appena comprato anche io un M6500, soprattutto perchè non si trovano quadcore 17'' con risoluzione 1920 ma solo stupidi pannelli 1600x900 che sono veramente una ciofeca.

Nella configurazione
- i7-740qm
- 4gb
- Ati 7820
- 250gb 7200
- 1920x1200 led bianchi
- windows 7 pro
- 3 anni nbd
- Non è riuscito a togliermi l'antivirus :doh:

Mi hanno fatto il prezzo di 1795+iva.
Come vi sembra?!

Ebolo.

Marci
04-11-2010, 12:56
be mi sembra ottimo per i prezzi che hanno ora sul sito:)
fatto bene a prendere l'ATi:sofico:

FabryHw
04-11-2010, 15:44
be mi sembra ottimo per i prezzi che hanno ora sul sito:)
fatto bene a prendere l'ATi:sofico:

Si ma è sempre un po' caro.
Una config simile (ok con la vecchia ATI e con il 720m) l'ha presa un mio amico a Febbraio (quando M6500 era una novità di pochi mesi e quindi ora dovrebbe costare meno non di più) e l'ha pagata meno.

Non ricordo il prezzo esatto (dovrei chiedere a lui) ma direi sui 1500E + iva

ilratman
04-11-2010, 15:49
Si ma è sempre un po' caro.
Una config simile (ok con la vecchia ATI e con il 720m) l'ha presa un mio amico a Febbraio (quando M6500 era una novità di pochi mesi e quindi ora dovrebbe costare meno non di più) e l'ha pagata meno.

Non ricordo il prezzo esatto (dovrei chiedere a lui) ma direi sui 1500E + iva

Ma a febbraio il dollaro era a 1.6 e adesso a 1.4 quindi un po' di aumento ci sta, il problema è il configuratore sul sito che ha prezzi altissimi.

Ebolo
04-11-2010, 16:10
Onestamente non so perchè però rispetto al configuratore mi ha tagliato qualcosa come 600 euri.
Volevo solo capire se potevo tirare di più :)

Cmq sono contento di essere entrato nella famiglia, sembra una bomba questo PC :)

Ebolo.

Marci
04-11-2010, 23:36
Onestamente non so perchè però rispetto al configuratore mi ha tagliato qualcosa come 600 euri.
Volevo solo capire se potevo tirare di più :)

Cmq sono contento di essere entrato nella famiglia, sembra una bomba questo PC :)

Ebolo.

io il mio l'ho pagato 1530+IVA fai te, ora sul sito viene 2.200+ IVA o giu di li:eek:
comunque è un'ottima macchina a parte qualche difettuccio

Sh0M
05-11-2010, 09:20
io il mio l'ho pagato 1530+IVA fai te, ora sul sito viene 2.200+ IVA o giu di li:eek:

il mio sul sito veniva 5300+iva e neanche funziona per 15 giorni consecutivi senza impallarsi... :muro: proprio un bel fermacarte di lusso :O

Ebolo
05-11-2010, 13:23

Quindi diciamo che posso dare la colpa al cambio dei soldini che ho speso in più :)

A proposito dei difettucci, cosa devo aspettarmi?!

Ebolo.

ilratman
05-11-2010, 13:28
Quindi diciamo che posso dare la colpa al cambio dei soldini che ho speso in più :)

A proposito dei difettucci, cosa devo aspettarmi?!

Ebolo.

Visto che hai preso la ati non dovresti avere problemi, ahimè sono le nvidia che si stanno rivelando rognose.

Sh0M
06-11-2010, 19:19
oggi altri due freeze... lunedì chiamo e sento cos'hanno da dire sti maledetti di DELL...

se non mi risolvono il problema in qualche modo (al limite anche una sostituzione con una ati) aspetto che esce di produzione e poi lo rompo a martellate e chiedo la sostituzione per danni accidentali...

ne ho veramente le @@ piene di sto schifo di computer... :muro: :muro: :muro: :muro:

scusate lo sfogo...

Marci
07-11-2010, 15:41
purtroppo è un problema delle nVidia, speriamo che con le nuove Quadro risolvano.
Hai provato a metter su xp64? io lo avevo messo su per prova e sembrava andare bene

Sh0M
07-11-2010, 18:32
purtroppo è un problema delle nVidia, speriamo che con le nuove Quadro risolvano.
Hai provato a metter su xp64? io lo avevo messo su per prova e sembrava andare bene

non ho provato, ma se devo tenere xp preferisco mettermi su ubuntu e portarmi dietro tutte le macchine virtuali...

ora sento cosa mi dicono lunedì, se mi lasciano in balìa degli eventi provo con linux...

Sh0M
07-11-2010, 19:20
sul forum di dell.com c'è un sacco di gente con questo problema e ad alcuni ha freezato anche con linux...

c'è poco da fare, è proprio un problema hardware... se non altro ho scoperto che sono fortunato, c'è gente a cui freeza 3-4 volte al giorno...

http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/p/19336090/19743938.aspx

Sh0M
08-11-2010, 11:35
a quanto pare, visti gli ultimi post in quel thread, non è neanche un problema esclusivo di nvidia... :muro:

Marci
08-11-2010, 13:11
a quanto pare, visti gli ultimi post in quel thread, non è neanche un problema esclusivo di nvidia... :muro:

davvero? guarda, a me succede anche con la 8800gt che ho sul fisso; succede anche ad amici con la FX770 del M4400.
Non so più cosa pensare:mbe:

ilratman
08-11-2010, 13:19
davvero? guarda, a me succede anche con la 8800gt che ho sul fisso; succede anche ad amici con la FX770 del M4400.
Non so più cosa pensare:mbe:

Io sono fortunato perché non mi capita ne con la 8800gt ne am la fx360m ne con la fx770m del w8530.
Ma un collega con un altro 8530 ne ha già cambiate due di fx770m.
Mah chissà perché?

Marci
08-11-2010, 14:08
a questo punto non è che dipende dai software usati? io ho notato che principalmente succede quando magari sto lavorando con Autocad (versione 2010), anche in 2D, e per svagarmi apro un video di youtube. Tra l'altro usando i performance driver succedeva più spesso.
Ora mi capita anche che ogni tanto si inchiodi mentre navigo su internet, e li devo spegnere da pulsante:muro:

ilratman
08-11-2010, 16:00
a questo punto non è che dipende dai software usati? io ho notato che principalmente succede quando magari sto lavorando con Autocad (versione 2010), anche in 2D, e per svagarmi apro un video di youtube. Tra l'altro usando i performance driver succedeva più spesso.
Ora mi capita anche che ogni tanto si inchiodi mentre navigo su internet, e li devo spegnere da pulsante:muro:

Anche dipendesse dai software sarebbe assurdo che non mettessero a posto la cosa con tutto quello che costano e con la quantità che ne vendono.
Io ho visto sostanziali problemi dovuti al raffreddamento.
Io ho cambiato la pasta con una buona su tutti, magari non è quello ma non si sa mai.

Sh0M
09-11-2010, 07:23
per me è un problema di alimentazione della scheda a livello di circuiteria interna (motherboard direi) oppure delle memorie della stessa scheda che lavorano ad cazzum, ma dopo averla cambiata il problema rimane quindi è proprio un caso di defected by design...

la temperatura non supera mai i 50° e il freeze capita anche in momenti di semi-idle, non credo dipenda dal software perchè freeza anche con linux quindi mi pare un po improbabile che i software adoperino istruzioni simili...

penso che su una cosa sola possiamo concordare: soldi buttati.

FabryHw
09-11-2010, 13:10
per me è un problema di alimentazione della scheda a livello di circuiteria interna (motherboard direi) oppure delle memorie della stessa scheda che lavorano ad cazzum, ma dopo averla cambiata il problema rimane quindi è proprio un caso di defected by design...

la temperatura non supera mai i 50° e il freeze capita anche in momenti di semi-idle, non credo dipenda dal software perchè freeza anche con linux quindi mi pare un po improbabile che i software adoperino istruzioni simili...

penso che su una cosa sola possiamo concordare: soldi buttati.

Anche in caso di defected by design, una volta capito dove sta il problema basta rifare una nuova revisione della piastra madre.

Quindi o non l'hanno ancora capito o penserei che non sia la piastra.

Però se lo fa anche con ATI non ci sono molti altri imputati (a parte cpu e chipset Intel)

FabryHw
09-11-2010, 13:23

Però nel thread che hai linkato ci sono tendenze a dare la colpa a problemi con i so-dimm 4GB.

Infatti la maggior parte (ma non tutti) di chi si lamenta ha 16GB ram installati e c'è anche un post dove si dice che il supporto Dell abbia risposto:

* Problema noto: Incompatibilità tra la cpu ed i moduli da 4 GB
* Soluzione temporanea: usare moduli da 2GB
* Soluzione definitiva: NON DISPONIBILE ATTUALMENTE

Marci
09-11-2010, 15:07
ottimo:rolleyes: anche se a me succede con 4 moduli da 2 gib:muro:

Ebolo
09-11-2010, 16:01
Una prova un po' a caxxo di cane:
provate a rimanere solo con due moduli di ram e vedete se freezza ancora?!
Soprattutto chi ha i moduli da 2G, ma ovviamente anche quelli da 4G.

Ebolo.

Sh0M
09-11-2010, 22:00
Però nel thread che hai linkato ci sono tendenze a dare la colpa a problemi con i so-dimm 4GB.

Infatti la maggior parte (ma non tutti) di chi si lamenta ha 16GB ram installati e c'è anche un post dove si dice che il supporto Dell abbia risposto:

* Problema noto: Incompatibilità tra la cpu ed i moduli da 4 GB
* Soluzione temporanea: usare moduli da 2GB
* Soluzione definitiva: NON DISPONIBILE ATTUALMENTE

si avevo letto anche questa cosa, ma andando avanti col thread c'è altra gente che ha problemi e monta banchi da 2gb, così come le cpu che sono sia 820qm che 920xm...

Però la risposta che ufficializza il problema come "noto" mi lascia da pensare...

A me pare che, in ogni caso, ci siano un po troppe variabili nel senso che capita con diverse schede video, diversi os, diversa pezzatura ram e cpu ... L'unica cosa che è veramente in comune a tutti, oltre all'inc**ata presa, sembra essere la scheda madre... :)

Oggi ho avuto da fare e mi sono dimenticato di chiamare, domani vedo di trovare il tempo e sento cosa mi dicono da dell...

Sh0M
09-11-2010, 22:01
Una prova un po' a caxxo di cane:
provate a rimanere solo con due moduli di ram e vedete se freezza ancora?!
Soprattutto chi ha i moduli da 2G, ma ovviamente anche quelli da 4G.

Ebolo.

posso provare, ma a me freeza mediamente una volta a settimana quindi non sono molto attendibile come test, nel senso che dovrei aspettare parecchio per capirci qualcosa...

FabryHw
09-11-2010, 22:34
ottimo:rolleyes: anche se a me succede con 4 moduli da 2 gib:muro:

Io avevo pensato che più che moduli da 4GB il problema sia dovuto a 4 moduli in sé.
Infatti è noto (anche nei server) che più slot di memoria si mettono è più di solito peggiora il segnale verso le ram (infatti pochi desktop hanno più di 4 slot perché fare piastre madri con 8 slot e ottimi segnali COSTAAA).

Poi però in quel thread ho letto anche di gente con solo 2 x 2GB che frezava lo stesso.
Cmq in effetti la maggior parte di chi si lamentava ha 4 dimm da 4GB, seguito in % minore da chi ha 4 dimm da 2GB, gli altri casi sembrano solo mosche bianche (ma non ho letto tutto il thread).

Devo chiedere ad un mio amico (che mi pare abbia M6500 con 2 x 2GB più ATI DX10) se ha problemi di blocchi.
Io non glielo ho mai chiesto ma neanche lui si è mai lamentato con me del portatile, quindi supporrei che o non ne ha mai avuti o li ha avuti così di rado che non ha pensato a problemi del portatile.

ilratman
09-11-2010, 22:43
posso provare, ma a me freeza mediamente una volta a settimana quindi non sono molto attendibile come test, nel senso che dovrei aspettare parecchio per capirci qualcosa...

Potresti provare a vedere se puoi mettere da bios le ram a 1066 o ridurre le latenze.
Nei fissi a volte la sezione di alimentazione delle ram è insuff per 4banchi da 4gb, oppure potrebbe essere che un banco non si comporti come dovrebbe in fondo 8gb o 16gb di ram non ecc non sono pochi.

Ebolo
09-11-2010, 23:15
Io avevo pensato che più che moduli da 4GB il problema sia dovuto a 4 moduli in sé.

Esattamente quello che pensavo io per questo ho chiesto una prova mantenendo solo due banchi...
Ebolo.

Sh0M
10-11-2010, 07:49
Potresti provare a vedere se puoi mettere da bios le ram a 1066 o ridurre le latenze.
Nei fissi a volte la sezione di alimentazione delle ram è insuff per 4banchi da 4gb, oppure potrebbe essere che un banco non si comporti come dovrebbe in fondo 8gb o 16gb di ram non ecc non sono pochi.

a questo, francamente, non avevo pensato... mi sembra saggio effettuare la prova...

vedo di combinare qualcosa oggi...

il fatto che passi tutta la diagnostica RAM approfondita dal cd della dell penso sia insignificante, no? :)

ilratman
10-11-2010, 09:04
a questo, francamente, non avevo pensato... mi sembra saggio effettuare la prova...

vedo di combinare qualcosa oggi...

il fatto che passi tutta la diagnostica RAM approfondita dal cd della dell penso sia insignificante, no? :)

potrebbe non essere suff che passi la diagnostica.

potresti provare ad usare per un po' un banco alla volta.

Ebolo
14-11-2010, 13:49
Il mio Precision M6500 risulta spedito!!!!!

Qualcuno sa in media quanti giorni effettivamente intercorrono fra la spedizione e la ricezione?!

Non vedo l'ora di averlo fra le mani :fagiano:

Come sta andando la faccenda dei freeze?! Tentato di mettere solo 2 banchi Ram invece di 4?

Ebolo.

Ebolo
18-11-2010, 01:53
Ritirato oggi!!!!
Ancora mi devo abituare alla tastiera e sto facendo non poca fatica dato che nel 9400 era centrata e qui è spostata a sx, mediamente sbaglio una lettera a parola.

Non ho ben capito a cosa serve l'accensione del touchpad a parte il fatto che me lo spegne e già non è male.

Ho fatto un paio di prove, 3dMark2006 mi ha dato uno score attorno ai 12700 e Dragon Age gira a 1920x1200 con tutti i dettagli alzati senza scattare, compreso antialias 4x, poi provo con antialias più alto.

Ho letto nei post precedenti, o in altro thread, che forse è consigliabile spegnere il multithread dei processori, cosa consigliate?! Perchè?! Come?!

Non riesco a tenere lo schermo a più di un terzo di luminosità, White LED, è normale?!

Il tast CALC mi ha fatto stare troppo bene!

Consigli sull'utilizzo e la pulizia dei tasti?!
Mi sembrano soggetti a consumarsi alla svelta.

Grazie, Ebolo.

taprotatonandron
18-11-2010, 11:35
io tra un po lo butto dalla finestra, non so più cosa tentare con sta nvidia...

Ho avuto lo stesso tipo di problema (freeze e schermo grigio) proprio adesso, e qualche giorno fa tutto bloccato (ma senza schermo grigio). Prima avevo ancora il bios A02, qualche giorno fa ho sostituito con l'A04 e nuovi drivers video.

E' una gran rottura per via del controllo della matrice raid1 dei due hd da 500GB e conseguente lentezza, ogni volta che devo riavviare forzatamente.
Quindi se ho capito bene si tratta della scarsa longevità delle fx3800m, che sono sempre troppo calde? avevo l'impressione che il dorso fosse sempre rovente, (speedfan dice che la scheda video è sempre oltre i 50°) e che le ventole fossero sempre in funzione. Quindi mi devo aspettare che la scheda prima o poi bruci?

Rimpiango l'M90, non ce n'è, era fatto molto meglio, più brutto ma più robusto. Viene voglia di comprare nuova ram, un ssd e resuscitarlo. Se non fosse per il quad core sarebbe molto meglio del m6500.

taprotatonandron
18-11-2010, 11:48
Ho avuto lo stesso tipo di problema (freeze e schermo grigio) proprio adesso, e qualche giorno fa tutto bloccato (ma senza schermo grigio). Prima avevo ancora il bios A02, qualche giorno fa ho sostituito con l'A04 e nuovi drivers video.

E' una gran rottura per via del controllo della matrice raid1 dei due hd da 500GB e conseguente lentezza, ogni volta che devo riavviare forzatamente.
Quindi se ho capito bene si tratta della scarsa longevità delle fx3800m, che sono sempre troppo calde? avevo l'impressione che il dorso fosse sempre rovente, (speedfan dice che la scheda video è sempre oltre i 50°) e che le ventole fossero sempre in funzione. Quindi mi devo aspettare che la scheda prima o poi bruci?

Rimpiango l'M90, non ce n'è, era fatto molto meglio, più brutto ma più robusto. Viene voglia di comprare nuova ram, un ssd e resuscitarlo. Se non fosse per il quad core sarebbe molto meglio del m6500.

ho visto qui http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19336090.aspx?PageIndex=2

questo: "I experienced the exact same thing. As well as nearly everyone in our department as we bought 25 of these. Here's how we fixed it; Don't use any Dell graphics driver. None of them fix the problem. Go to the NVIDIA website and pull down one of theirs. I've had one hang in week of use now, whereas I was having 3 or 4 a day with the various Dell drivers"

Che siano i drivers dell?

Marci
18-11-2010, 14:23
ho visto qui http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19336090.aspx?PageIndex=2

questo: "I experienced the exact same thing. As well as nearly everyone in our department as we bought 25 of these. Here's how we fixed it; Don't use any Dell graphics driver. None of them fix the problem. Go to the NVIDIA website and pull down one of theirs. I've had one hang in week of use now, whereas I was having 3 or 4 a day with the various Dell drivers"

Che siano i drivers dell?

a me succede con quelli nVidia; mi era successo, poi ho aggiornato e il problema è sparito per 3-4 mesi, poi è tornato; ho aggiornato agli ultimi l'altro giorno ma me lo ha rifatto qualche volta; poi a volte magari prende e lo fa ogni 2 minuti; riavviii e non lo fa più per giorni.
Purtroppo non sono i driver Dell ma tutti:muro:

Ebolo
19-11-2010, 20:03
Allora ragazzi, ho un problema ma non so se è colpa mia: è la prima volta che ho un quadcore.

Io sono un programmatore ed uso molto netbeans come ide.
Il tempo di apertura di Netbeans è assurdo, alal stregua del mio dual core, lo stesso per quanto riguarda firefox e altre applicazioni comuni.

Inoltre aprendo netbeans il processore non sale mai sopra il 20% mentre al mio collega (xps i7-720) sale fino al 50% tranquillamente.

Per esigenze di lavoro io ho preso un win7 32 bit (driver di roba che non ha ancora la versione a 64 bit) mentre lui ha un win 7 64 bit. Può dipendere da questo?!

Esiste un modo per sovraccaricare tutte le cpu?! Se volessi uccidere l'hyper thread sapete come fare?

Grazie, Ebolo.

taprotatonandron
24-11-2010, 19:48
Qualcuno sa se si può ordinare un ssd su mini-card, e se la risposta è sì, che tagli ci sono e quanto costano, (....un rene)?

io non riesco a trovarne sul sito dell.

Marci
24-11-2010, 20:30
sul sito dell non li vendono, magari trovi qualche ssd tirato via dai netbook però non sempre vanno bene

ilratman
24-11-2010, 22:21
sul sito dell non li vendono, magari trovi qualche ssd tirato via dai netbook però non sempre vanno bene

dell usa uno slot proprietario per cui su dell vanno bene ssd solo per dell.

se dell non li vende li vende di sicuro la RUNCORE solo che hai vogli aper i prezzi, visto che li fa quasi solo lei potete immaginare.

Sh0M
28-11-2010, 14:31
sono circa 20 giorni che non si impalla... sarà l'aria di casa? (sono in ferie ed è l'unica cosa che è cambiata)...

Marci
30-11-2010, 17:18
sono circa 20 giorni che non si impalla... sarà l'aria di casa? (sono in ferie ed è l'unica cosa che è cambiata)...

guarda, non saprei, comunque secondo me non sono le temperature o lo stress, altrimenti com'è che mi si impalla guardando un video di Youtube o mentre modello in Rhino (modello abbastanza leggero) mentre questa estate ci ho finito Crysis (e con tutti i giochi in generale) e non ha mai dato segni di cedimento, eppure nei giochi si sente che viene spremuta a manetta, la ventola va al massimo:rolleyes:

Sh0M
30-11-2010, 23:23
guarda, non saprei, comunque secondo me non sono le temperature o lo stress, altrimenti com'è che mi si impalla guardando un video di Youtube o mentre modello in Rhino (modello abbastanza leggero) mentre questa estate ci ho finito Crysis (e con tutti i giochi in generale) e non ha mai dato segni di cedimento, eppure nei giochi si sente che viene spremuta a manetta, la ventola va al massimo:rolleyes:

infatti anche il mio si comporta allo stesso modo... quando è sotto stress non fa una piega, mentre le volte che si impalla è quasi sempre durante la navigazione web sia con video che senza, oppure durante l'ascolto di musica... bah!

Marci
30-11-2010, 23:52
infatti anche il mio si comporta allo stesso modo... quando è sotto stress non fa una piega, mentre le volte che si impalla è quasi sempre durante la navigazione web sia con video che senza, oppure durante l'ascolto di musica... bah!

un po come "a cazzeggiare mi rompo le scatole":stordita:
Secondo me il problema è software, anche perchè chissà come mai è successa la stessa cosa proprio ieri ad un mio amico con un Pavillion e una GT230m mentre lavorava ad Autocad gli si è freezato, schermo nero e riavvio dei driver

Sh0M
02-12-2010, 10:21
un po come "a cazzeggiare mi rompo le scatole":stordita:
Secondo me il problema è software, anche perchè chissà come mai è successa la stessa cosa proprio ieri ad un mio amico con un Pavillion e una GT230m mentre lavorava ad Autocad gli si è freezato, schermo nero e riavvio dei driver

sul forum della dell c'è un tizio che ha scritto che si è fatto sostituire la macchina completamente e gli hanno dato un 940xm.

il problema pare risolto, tra l'altro il 920xm non è neanche più ordinabile...

che dipenda da quello e non dalla vga? non saprei...

per ora aspetto a chiamare perchè si sta comportando ancora bene... non so che dire, però secondo me c'entra qualcosa anche la temperatura esterna... non può mica essere solamente una coincidenza...

Marci
02-12-2010, 19:53
sul forum della dell c'è un tizio che ha scritto che si è fatto sostituire la macchina completamente e gli hanno dato un 940xm.

il problema pare risolto, tra l'altro il 920xm non è neanche più ordinabile...

che dipenda da quello e non dalla vga? non saprei...

per ora aspetto a chiamare perchè si sta comportando ancora bene... non so che dire, però secondo me c'entra qualcosa anche la temperatura esterna... non può mica essere solamente una coincidenza...

guarda, a me è successo adesso che fuori ci sono 4° (19 in casa brr...) e non mi è successo per tutta l'estate, escluderei anche le temperature.
Comunque è un buon precedente, dici che ce lo cambiano?:D
A me continuano ad offrire la possibilità di mandarlo in laboratorio per 15 giorni, ma io ci devo lavorare cavolo!! non posso farlo riparare perchè non ho tempo, vi rendete conto? mica lo capiscono, dove lo trovo un "muletto" di pari potenza?:muro:

Sh0M
02-12-2010, 22:52
guarda, a me è successo adesso che fuori ci sono 4° (19 in casa brr...) e non mi è successo per tutta l'estate, escluderei anche le temperature.
Comunque è un buon precedente, dici che ce lo cambiano?:D
A me continuano ad offrire la possibilità di mandarlo in laboratorio per 15 giorni, ma io ci devo lavorare cavolo!! non posso farlo riparare perchè non ho tempo, vi rendete conto? mica lo capiscono, dove lo trovo un "muletto" di pari potenza?:muro:

io al prossimo impallo telefono e chiedo la sostituzione... ci provo! però se bisogna spedirlo in anticipo è una bella rottura!

Sh0M
07-12-2010, 12:54
dopo l'ennesimo impallo e conseguente rottura del secondo hard disk (cosa che non mi spiego, presumo l'elettronica perchè dal riavvio successivo non lo vedeva più neanche da bios e tenendolo montato la macchina non partiva neanche) mi sono deciso a chiamare.

Ho richiesto la sostituzione della macchina motivandola con tutto quello che ho letto nel forum dell, ma me l'hanno negata ipotizzando che l'hard disk rotto sia la causa di tutti i problemi avuti in precedenza.

Giovedì dovrebbe venire un tecnico a cambiarmi la scheda madre e l'hard disk.

Per l'hard disk cercherò di provare a sostituire solo l'elettronica e vedere se riesco a recuperare qualcosa, ho un backup ma è di una settimana fa e tra l'altro senza hd non ho neanche spazio per restorare... :muro: :muro: :muro:

tutta la home dell'utente desktop compreso risiedeva sul secondo disco quindi sono di fatto paralizzato...

Marci
07-12-2010, 13:07
azz, che bastardi però; dovresti imporgli di provare come possa un eventuale danno all'HD influenzare il comportamento del pc solo in caso di riproduzione di video flash e utilizzo di determinati programmi, che, guardacaso fanno un uso intenso della VGA; inoltre dovresti porgli il fatto che tutto questo con le ATi non succede, vediamo cosa avrebbero da dire

Sh0M
09-12-2010, 07:58
tra l'altro con immensa soddisfazione ho constatato che l'ultimo backup è danneggiato e nel precedente non c'è un file importante che mi serve assolutamente...

quando viene il tecnico cerco di convincerlo a farmi provare l'elettronica del nuovo disco sul vecchio così magari se sono fortunato riesco a recuperare quel file, altrimenti mi tocca mandare l'hard disk ad un service per il recupero dei dati e via di altri euro da spendere...

sono sincero, non vedo l'ora di levarmi sto pc dalle palle, mi sta veramente portando all'esasperazione e probabilmente con dell ho chiuso.... :muro: e pensare che ero un buon cliente che li consigliava anche ad amici e colleghi...

Marci
09-12-2010, 13:13
tra l'altro con immensa soddisfazione ho constatato che l'ultimo backup è danneggiato e nel precedente non c'è un file importante che mi serve assolutamente...

quando viene il tecnico cerco di convincerlo a farmi provare l'elettronica del nuovo disco sul vecchio così magari se sono fortunato riesco a recuperare quel file, altrimenti mi tocca mandare l'hard disk ad un service per il recupero dei dati e via di altri euro da spendere...

sono sincero, non vedo l'ora di levarmi sto pc dalle palle, mi sta veramente portando all'esasperazione e probabilmente con dell ho chiuso.... :muro: e pensare che ero un buon cliente che li consigliava anche ad amici e colleghi...

Idem, IMHO il prossimo sarà o HP o Lenovo

Sh0M
09-12-2010, 17:11
Idem, IMHO il prossimo sarà o HP o Lenovo

io probabilmente tornerò con apple e userò macchine virtuali windows se ne avrò bisogno...

il tecnico di oggi, cmq, non sapeva che pesci pigliare neanche sapeva togliere la cover posteriore, alla fine si è messo davanti ad un altro pc in ufficio e seguiva la guida fotografica passo passo...

io me ne sono andato dalla disperazione e ho fatto firmare l'ok al collega tanto domani richiamo e chiedo subito la sostituzione per freeze... ormai me la lego al dito! :)

il disco guasto se lo voleva prendere in reso nonostante dovessi recuperare i dati ma io me lo sono portato con me ... :D

ilratman
09-12-2010, 17:37
Comportarsi male con i poveracci che vengono a fare gli interventi non ha nessun senso visto che si ottiene solo che al poro cristo dell non pagherà l'intervento, diciamo che si fa un favore a dell se lo si fa.
Quelli che vengono a fare gli interventi sono pagati ad intervento ben riuscito e non sono dipendenti dell.
Avresti dovuto essere chiaro con l'assistenza che il disco te lo saresti tenuto come già sapevi che avresti fatto.

Questo non è per minimizzare il tuo problema o la tua arrabbiatura ma solo per dire che ci si deve incavolare con le persone giuste.

Io domani contatterei dell per mettere in chiaro che il disco lo mandi indietro una volta recuperati i dati e per lamentarti con loro perché non preparano adeguatamente i tecnici che vengono a fare gli interventi :)

Marci
09-12-2010, 20:59
dovresti contattare direttamente i pezzi grossi, hai gia provato? io quando lo acquistai mi sono incavolato col comemrciale che però era sparito, allora sono andato a cercare una mail dove si parlava del suo superiore, per l'indirizzo e-mail ho provato nome.cognome@dell ecc... ed effettivamente ho avuto successo, sono stato contattato direttamente dalla coordinatrice dei commerciali :asd:
Ho la faccenda della Webcam mancante ancora legata al dito, fortuna loro che a suot empo sbagliarono e misero le USB3 senza farmele pagare, altrimenti sarei ancora li a tartassarli per sto fatto; in più ora ho il pc che freeza a random quando lavoro...

Sh0M
10-12-2010, 08:08
Comportarsi male con i poveracci che vengono a fare gli interventi non ha nessun senso visto che si ottiene solo che al poro cristo dell non pagherà l'intervento, diciamo che si fa un favore a dell se lo si fa.
Quelli che vengono a fare gli interventi sono pagati ad intervento ben riuscito e non sono dipendenti dell.
Avresti dovuto essere chiaro con l'assistenza che il disco te lo saresti tenuto come già sapevi che avresti fatto.

Questo non è per minimizzare il tuo problema o la tua arrabbiatura ma solo per dire che ci si deve incavolare con le persone giuste.

Io domani contatterei dell per mettere in chiaro che il disco lo mandi indietro una volta recuperati i dati e per lamentarti con loro perché non preparano adeguatamente i tecnici che vengono a fare gli interventi :)

capiamoci, non è che il tipo sia stato trattato male o con arroganza, semplicemente gli ho spiegato che non potevo lasciargli il disco assolutamente, mentre al momento della chiamata ero ancora convinto di avere un backup sufficientemente recente tale da permettermi di riconsegnare il supporto rotto...

Gli ho anche detto che potevamo annullare la sostituzione del disco spacciandolo per funzionante e che eventualmente avrei richiamato una volta recuperati i dati per farmelo sostituire. Lui alla fine mi ha detto che con +15€ all'anno potevo fare un estensione del supporto che prevede che io mi tenga la parte guasta in caso di sostituzione e non ha voluto annullare la richiesta di sostituzione... in pratica l'abbiamo risolta così (telefonicamente perchè il disco me l'ero portato via per sicurezza, se non l'avessi fatto il tipo l'avrebbe comunque portato via anche se gli avevo detto che mi serviva per il recupero).

Sh0M
10-12-2010, 08:09
dovresti contattare direttamente i pezzi grossi, hai gia provato? io quando lo acquistai mi sono incavolato col comemrciale che però era sparito, allora sono andato a cercare una mail dove si parlava del suo superiore, per l'indirizzo e-mail ho provato nome.cognome@dell ecc... ed effettivamente ho avuto successo, sono stato contattato direttamente dalla coordinatrice dei commerciali :asd:
Ho la faccenda della Webcam mancante ancora legata al dito, fortuna loro che a suot empo sbagliarono e misero le USB3 senza farmele pagare, altrimenti sarei ancora li a tartassarli per sto fatto; in più ora ho il pc che freeza a random quando lavoro...

purtroppo non ho avuto ancora tempo e modo di puntare in alto, se hai una mail sulla quale ci si può sfogare magari mandamela per pm e gli preparo un bel sunto della mia situazione! :)

ilratman
10-12-2010, 08:19
capiamoci, non è che il tipo sia stato trattato male o con arroganza, semplicemente gli ho spiegato che non potevo lasciargli il disco assolutamente, mentre al momento della chiamata ero ancora convinto di avere un backup sufficientemente recente tale da permettermi di riconsegnare il supporto rotto...

Gli ho anche detto che potevamo annullare la sostituzione del disco spacciandolo per funzionante e che eventualmente avrei richiamato una volta recuperati i dati per farmelo sostituire. Lui alla fine mi ha detto che con +15€ all'anno potevo fare un estensione del supporto che prevede che io mi tenga la parte guasta in caso di sostituzione e non ha voluto annullare la richiesta di sostituzione... in pratica l'abbiamo risolta così (telefonicamente perchè il disco me l'ero portato via per sicurezza, se non l'avessi fatto il tipo l'avrebbe comunque portato via anche se gli avevo detto che mi serviva per il recupero).

Scusami avevo inteso male il tuo post.
Questa cosa dei 15€ in più all'anno è interessante mi eviterebbe un sacco di casini, come faccio a saperne di più?
Nessuno me ne ha mai parlato.

Sh0M
10-12-2010, 10:28
Scusami avevo inteso male il tuo post.
Questa cosa dei 15€ in più all'anno è interessante mi eviterebbe un sacco di casini, come faccio a saperne di più?
Nessuno me ne ha mai parlato.

non ho ben capito come funziona, è una sorta di estensione del servizio di assistenza... mi ha riferito il collega al telefono perchè io me n'ero andato :)