PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Precision M6500


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

Marci
08-03-2010, 21:57
Gli costava pagare delle royalties per ogni pc prodotto.
Non vorrei errare ma mi sembra che chi implementa HDMI deve pagare delle tasse ai possessori delle licenze HDMI, mentre per DisplayPort non ci sono (idem suppongo per VGA e DVI)

azz, scusa, intendevo dire DVi:p il mio Amilo ha la DVi e lo trovo comodo perchè ho itnenzione di prendere un monitor da 23" per usarlo a casa e la VGA sinceramente mi fa un po schifo:fagiano:
Comunque, l'HDMI la montano su portatili da 600€, credo che con il prezzo dell'M6500 non sarebbero certo andati in rovina per una porta HDMI:sofico:

FabryHw
08-03-2010, 22:04
bisogna vedere se rieci a montarla, nel senso se il layout è lo stesso.

metti cheha il connettore da un'altra parte o a 90° non la monti!

Ho visto le foto della FX2700M e della FX3700M ed il connettore è dalla parte giusta e sembra molto simile al connettore usato sia su M90 che su M6300.

Poi non è detto che sia uguale o che la schede (senza dissip.) non tocchi da qualche parte e quindi non sia installabile, però qualche possibilità c'è (per l'installazione meccanica, poi il supporto lato Bios è un altro discorso).

Solo che le Ati non si trovano, le FX3700M sono ancora un po' care per i miei gusti (sopratutto visto che sarebbe un esperimento) e le FX2700M (al contrario delle FX2800M) sono più scarse della mia FX3600M.

FabryHw
08-03-2010, 22:21
Ho visto le foto della FX2700M e della FX3700M ed il connettore è dalla parte giusta e sembra molto simile al connettore usato sia su M90 che su M6300.


Come non detto mi sono fatto fregare dall'effetto mirror della scheda ribaltata.

Il connettore è a sinistra su FX3600M ed a destra su FX3700M. :muro: :muro:
A questo punto a meno che sia anche ruotato di 90 gradi (possibile cmq), diventa impossibile montarla.

gennarone
08-03-2010, 22:42
Scusatemi se lo richiedo, ma qualcuno sa se ci sono DDR3 a 1333 non compatibili con l'M6500?
Se qualcuno ha aggiunto RAM mi dice di che marca la ha presa e mi conferma che é SO-DIMM a 204 pin.
Grazie

Vanno bene le normali SODIMM DDR3. Le memorie originali sono Samsung (se cerchi nei primi post ho messo anche una foto della DIMM) mentre ho aggiunto altri 4 GB di A-data con chip Elpida e funzionano splendidamente insieme. Non credo ci siano problemi con particolari produttori (a quanto ne so praticamente tutte le DDR3 1333 che ci sono in giro montano chip Samsung oppure Elpida).

marco.laporta
08-03-2010, 23:11
Vanno bene le normali SODIMM DDR3. Le memorie originali sono Samsung (se cerchi nei primi post ho messo anche una foto della DIMM) mentre ho aggiunto altri 4 GB di A-data con chip Elpida e funzionano splendidamente insieme. Non credo ci siano problemi con particolari produttori (a quanto ne so praticamente tutte le DDR3 1333 che ci sono in giro montano chip Samsung oppure Elpida).
Grazie. Visto che dovrò probabilmente comprare in Germania o sulla baia, insieme ad un SSD, volevo essere sicuro.

seb87
09-03-2010, 06:40
qualcuno può condividere l'iso di 7 pro o ultimate di un dvd dell ??

Cluk
09-03-2010, 07:43
mi consigliate una buona borsa per l'M6500?
thx

gigaspaggio
09-03-2010, 07:54
Ragazzi vi pongo una domanda: non trovate questo notebook piuttosto rumoroso? Io sento un fischio/sìbilo persistente che devo dire non è molto simpatico da tenere nelle orecchie per l'intera giornata...

ncc1701sc
09-03-2010, 08:18
Ragazzi vi pongo una domanda: non trovate questo notebook piuttosto rumoroso?
Per il momento direi di no. Un po' di rumore c'è, quando sotto carico le ventole lavorano, ma non particolarmente e soprattutto non sempre.

gigaspaggio
09-03-2010, 09:28
In effetti ho notato che il fischio è randomico. Adesso per esempio ha smesso.. Mah..

californiaEV
09-03-2010, 10:43
lo avevo in consegna l'11 marzo, considerando che oggi è il 9 e che sul sito lo danno ancora in produzione dubito che riusciranno a rispettare i tempi. da Dell nessuna comunicazione. Cosa ne dite ? telefonatina al commerciale?

Marci
09-03-2010, 11:02
si te lo consiglio perchè ultimamente non si sa mai coi tempi di consegna:mbe:

gennarone
09-03-2010, 11:50
Ragazzi vi pongo una domanda: non trovate questo notebook piuttosto rumoroso? Io sento un fischio/sìbilo persistente che devo dire non è molto simpatico da tenere nelle orecchie per l'intera giornata...

Il mio è silenziosissimo (grazie anche al disco SSD). Le ventole sono praticamente sempre al minimo e emettono solo un rumore sommesso, per nulla sibilante. Ogni tanto le ventole si attivano ad alta velocità per pochi secondi (e allora viene espulsa una notevole quantità di calore dalle feritoie posteriori) e poi ritorna tutto tranquillo.
Potresti avere una ventola difettosa se avverti un fischio continuo :(

Marci
09-03-2010, 12:04
Il mio è silenziosissimo (grazie anche al disco SSD). Le ventole sono praticamente sempre al minimo e emettono solo un rumore sommesso, per nulla sibilante. Ogni tanto le ventole si attivano ad alta velocità per pochi secondi (e allora viene espulsa una notevole quantità di calore dalle feritoie posteriori) e poi ritorna tutto tranquillo.
Potresti avere una ventola difettosa se avverti un fischio continuo :(

concordo, prova a sntire la Dell.
Qualcuno qui per caso usa l'M6500 con un monitor esterno quando non è in giro?
Io ne stavo valutando qualcuno sui 22" circa da usare in casa:D

gigaspaggio
09-03-2010, 13:04
Ho isolato il problema. Il sìbilo compare quando il portatile è alimentato a batteria. Appena inserisco il cavo dell'alimentatore sparisce, e se lo tolgo ricompare.

Idee? A voi non succede?

Marci
09-03-2010, 13:27
non saprei, quando mi arriva te lo dico:D
comunque è strano, di solito accade il contrario:mbe:

aferretti
09-03-2010, 13:28
lo avevo in consegna l'11 marzo, considerando che oggi è il 9 e che sul sito lo danno ancora in produzione dubito che riusciranno a rispettare i tempi. da Dell nessuna comunicazione. Cosa ne dite ? telefonatina al commerciale?

Assolutamente si, telefona subito e preparati spiritualmente al peggio. Mi sembra che con 'sti Precision non ne vengano piu' a capo. Forse ne abbiamo ordinati troppi? :D

gennarone
09-03-2010, 13:34
Ho isolato il problema. Il sìbilo compare quando il portatile è alimentato a batteria. Appena inserisco il cavo dell'alimentatore sparisce, e se lo tolgo ricompare.

Idee? A voi non succede?

Poltergeist nella batteria :p ?
A me non succede, non c'è alcun cambio di rumorosità avvertibile passando a batteria.

gigaspaggio
09-03-2010, 15:31
Definisco ancora di più il problema.

Il fastidioso sibilo sembra essere dovuto unicamente alla luminosità del monitor. Per alcune intensità il sibilo è forte, per altre meno. Solo ad intensità massima il sibilo scompare.

Marci
09-03-2010, 15:35
Definisco ancora di più il problema.

Il fastidioso sibilo sembra essere dovuto unicamente alla luminosità del monitor. Per alcune intensità c'è il sibilo, per altre no.

Partendo da luminosità minima e salendo alla massima (o viceversa) per ogni tacca di luminosità cambia la situazione: prima sibilo, poi scompare, poi ritorna... :muro:

allora è normale, anche col mio Amilo se setto al minimo la luminosità sento un ronzio; credo che sia dovuto all'inverter

Marci
09-03-2010, 15:54
Qui (http://www.engadget.com/2010/03/09/dell-brings-next-gen-precision-performance-to-m4500-15-6-incher/) hanno presentato l'M4500 e c'è scritto che avrà il Precision ON.
Uff, ora mi sta balenando l'idea di annullare l'M6500 per il 4500:stordita:

gigaspaggio
09-03-2010, 16:03
allora è normale, anche col mio Amilo se setto al minimo la luminosità sento un ronzio; credo che sia dovuto all'inverter

A me però non lo fa solo al minimo, ma a qualunque luminosità tranne quella massima e quella minima.

Quindi la soluzione è comprare dei tappi per le orecchie?
E' piuttosto insopportabile la frequenza di quel sibilo...

TASTEC
09-03-2010, 16:04
Pesa 6 kilozzi :eek:
Quand è prevista l'uscita ?

gigaspaggio
09-03-2010, 16:21
allora è normale, anche col mio Amilo se setto al minimo la luminosità sento un ronzio; credo che sia dovuto all'inverter

Ma anche i monitor LED hanno l'inverter?
Ho letto da qualche parte su internet che i monitor LED sono senza inverter...

Marci
09-03-2010, 16:23
A me però non lo fa solo al minimo, ma a qualunque luminosità tranne quella massima e quella minima.

Quindi la soluzione è comprare dei tappi per le orecchie?
E' piuttosto insopportabile la frequenza di quel sibilo...
allora chiama subito l'assistenza perchè è un difetto;)
Pesa 6 kilozzi :eek:
Quand è prevista l'uscita ?
6punds non sono 6kg :asd: peserà 2.7kg circa come l'altro

TASTEC
09-03-2010, 16:29
allora chiama subito l'assistenza perchè è un difetto;)

6punds non sono 6kg :asd: peserà 2.7kg circa come l'altro


:D

Ma quel cavolo di Google traduttore mi fa fare figure di c@cca, ecco come me lo traduce:

" Di propria iniziativa il portatile è di 1,1 pollici di spessore e pesa 6 chili, e mentre i prezzi esatti non sono stati ancora risolti, si dovrebbe iniziare a meno di 1.700 dollari."

:confused:

Marci
09-03-2010, 16:31
6kg il 15 quando il 17 pesa 3.8kg, hanno lo chassis in piombo:sofico:
comunque, non fidarti dei traduttori simultanei, fan sempre casini!:D

TASTEC
09-03-2010, 16:37
6kg il 15 quando il 17 pesa 3.8kg, hanno lo chassis in piombo:sofico:
comunque, non fidarti dei traduttori simultanei, fan sempre casini!:D


Quando è prevista l'uscita ?

Marci
09-03-2010, 16:39
Quando è prevista l'uscita ?

me lo sto chiedendo anche io, non so se fare la pazzia e cambiare l'ordine

TASTEC
09-03-2010, 16:51
me lo sto chiedendo anche io, non so se fare la pazzia e cambiare l'ordine


Comunque come prezzo saremo dai 2500 € in su o no ?

Marci
09-03-2010, 17:07
Comunque come prezzo saremo dai 2500 € in su o no ?

non credo, dovrebbe costare meno dell'M6500

gennarone
09-03-2010, 17:56
allora è normale, anche col mio Amilo se setto al minimo la luminosità sento un ronzio; credo che sia dovuto all'inverter

Ho provato tutte le 15 regolazioni di luminosità del monitor ma proprio non lo sento sul mio (ma le mie orecchie non sono particolarmente buone).
Che scheda video hai? Una volta ho avuto una scheda nVidia che fischiava quando facevo lo scrolling di una pagina web :eek: :stordita:

Marci
09-03-2010, 17:58
ad un mio amico che si è interessato hanno fatto questa config, che ne dite?
http://img52.imageshack.us/img52/3889/quoteithsbbsdt133618382.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/quoteithsbbsdt133618382.jpg/)

Marci
09-03-2010, 17:59
Ho provato tutte le 15 regolazioni di luminosità del monitor ma proprio non lo sento sul mio (ma le mie orecchie non sono particolarmente buone).
Che scheda video hai? Una volta ho avuto una scheda nVidia che fischiava quando facevo lo scrolling di una pagina web :eek: :stordita:

sull'Amilo una 6800go:D

FabryHw
09-03-2010, 18:55
allora è normale, anche col mio Amilo se setto al minimo la luminosità sento un ronzio; credo che sia dovuto all'inverter

Con schermi retro-illuminati a LED è un po' dura avere un inverter. :D
E cmq io su M6300 (dove l'inverter c'è) non noto sibili legati al display

Marci
09-03-2010, 19:00
Con schermi retro-illuminati a LED è un po' dura avere un inverter. :D
E cmq io su M6300 (dove l'inverter c'è) non noto sibili legati al display

vedi, questa cosa non la sapevo:D
comunque se a lui lo fa così spesso vuol dire che c'è qualcosa che non va.

gennarone
09-03-2010, 23:16
Ecco le prime foto della famosa daughter board con il chip NEC per la gestione delle USB 3.0:

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5995986&postcount=2453

Solo le 2 porte di sinistra diventano USB 3.0, e a quanto pare la sostituzione della scheda è un lavoraccio e non è fattibile direttamente dall'utente finale....

http://www.appstate.edu/~taylorsa1/m6500/usb3_3sm.jpg

gigaspaggio
10-03-2010, 09:50
Ho provato tutte le 15 regolazioni di luminosità del monitor ma proprio non lo sento sul mio (ma le mie orecchie non sono particolarmente buone).
Che scheda video hai? Una volta ho avuto una scheda nVidia che fischiava quando facevo lo scrolling di una pagina web :eek: :stordita:

Ho una nVidia FX2800M.
Io comunque non ho ancora capito né se il mio monitor ha l'inverter, né se il sibilo è una cosa normale.

Non lo fa proprio a nessuno?? La frequenza del sibilo è altissima, quindi c'è la possibilità che qualcuno non sia in grado di sentirlo, ma se non esiste neanche un caso uguale al mio chiamerò l''assistenza... :rolleyes:

nassmedur
10-03-2010, 09:57
Ciao,domanda: cè qualche guida o video che illustra e spiega come rimuover tastiera e top per installare le memorie neglia altri due slot? (non ho molta voglia di rovinare le plastiche a tentativi :) )

harsan
10-03-2010, 10:12
Buongiorno a tutti!

Il nuovo audio dell m6500 resta IDT oppure è realteck ?

Marci
10-03-2010, 11:12
nons embrerebbe così complicato sostituire la scheda con le USB, alla fine sono al massimo 5 viti da svitare:fagiano:
Per l'audio non saprei, io punto ad una scheda pcmcia o express card

taprotatonandron
10-03-2010, 11:31
Ho trovato un'altro difetto nel pannello LCD, quando lo chiudo, in un punto dello schermo si forma l'"onda" come se premessi con un dito: c'è qualcosa fuori posto tra il back in metallo e il pannello che spinge sul pannello stesso. Se tocco (senza spingere) in qualsiasi punto il back si vede l'onda nello stesso punto. Ma ca... Ho chiamato di nuovo l'assistenza e me lo cambiano (seconda volta). Ora mi chiedo: alla dell chi mettono a lavorare al controllo qualità, dei macachi? CONTROLLATE IL PANNELLO CON IL MICROSCOPIO E ROMPETE LE SCATOLE A SANGUE ALL'ASSISTENZA!
Non sarà una di quelle cose made in china con il 90% dei pezzi difettosi, tanto poi ci pensa l'assistenza a sostituirli (ovvero: gli costa di più l'assistenza di quanto guadagnano sulle vendite)? Oppure questi rgb led sono un pò troppo delicati? Mah, tutti questi problemi con l'M90 non li ho avuti mai.
Altra cosa: la tastiera è bella, retroilluminata e comoda, peccato che su un lato (dove c'è il tasto esc) balla. Ho controllato ed è fissata bene con le sue viti. Sarà colpa del tecnico che l'ha smontata e ha forzato?


Per la quinta (!) volta è venuto il tecnico e mi ha cambiato il pannello lcd (questo è il quarto che mi cambiano) quello che mi avevano sostituito aveva lo stesso problema di contatto tra back e pannello (secondo il tecnico è un "difetto di progettazione" che hanno tutti i pannelli), in più aveva un led spento proprio in mezzo, e in più aveva delle zone rettangolari di led che "vibravano" su certe tonalità di blu scuro, secondo me problemi di circuitazione del pannello, ma tiro ad indovinare. Secondo il tecnico era tutto regolare. Sta di fatto che con il nuovo pannello tutti questi problemi non ci sono: è perfetto.

Concludendo: 3 pannelli rgb led su 4 sono difettosi, almeno nel mio caso. 75% di scarti, notevole.

ah, quando ho detto al tecnico che c'era un pixel bruciato, mi ha detto: "in questi pannelli i pixel non ci sono, mi creda, io sono docente di .......".
Ho pensato: "Va bene allora lo chiamerò buco, o led o come ti pare, ma c'è, frega assai di cosa sei docente, puoi essere anche dio, ma risolvimi il problema".
in realtà ho solo detto: "va bene mi cambi il pannello e poi vediamo" cvd.... almeno mi ha montato la tastiera quasi correttamente. ora balla solo nell'angolo inferiore sinistro.:muro:

Va bene, sono soddisfatto al 95% - ma può bastare, mi sono rotto di telefonare all'assistenza.

Marci
10-03-2010, 11:37
Per la quinta (!) volta è venuto il tecnico e mi ha cambiato il pannello lcd (questo è il quarto che mi cambiano) quello che mi avevano sostituito aveva lo stesso problema di contatto tra back e pannello (secondo il tecnico è un "difetto di progettazione" che hanno tutti i pannelli), in più aveva un led spento proprio in mezzo, e in più aveva delle zone rettangolari di led che "vibravano" su certe tonalità di blu scuro, secondo me problemi di circuitazione del pannello, ma tiro ad indovinare. Secondo il tecnico era tutto regolare. Sta di fatto che con il nuovo pannello tutti questi problemi non ci sono: è perfetto.

Concludendo: 3 pannelli rgb led su 4 sono difettosi, almeno nel mio caso. 75% di scarti, notevole.

ah, quando ho detto al tecnico che c'era un pixel bruciato, mi ha detto: "in questi pannelli i pixel non ci sono, mi creda, io sono docente di .......".
Ho pensato: "Va bene allora lo chiamerò buco, o led o come ti pare, ma c'è, frega assai di cosa sei docente, puoi essere anche dio, ma risolvimi il problema".
in realtà ho solo detto: "va bene mi cambi il pannello e poi vediamo" cvd.... almeno mi ha montato la tastiera quasi correttamente. ora balla solo nell'angolo inferiore sinistro.:muro:

Va bene, sono soddisfatto al 95% - ma può bastare, mi sono rotto di telefonare all'assistenza.
Incoraggiante:stordita:

taprotatonandron
10-03-2010, 11:52
Incoraggiante:stordita:

mah, magari sono stato particolarmente sfortunato.
I pezzi difettosi ci sono, e bisogna tenerne conto, quello che mi infastidisce è l'atteggiamento di alcuni tecnici (non tutti, uno in particolare era bravo) che negano l'evidenza, come se il cliente fosse solo un rompiballe di cui liberarsi il prima possibile.
Se vi succede, fate prima controllare al tecnico il difetto che avete notato: alcuni arrivano e fanno solo quello che gli è stato detto dall'assistenza, senza neanche guardare qual'è il problema.

Marci
10-03-2010, 12:09
mah, magari sono stato particolarmente sfortunato.
I pezzi difettosi ci sono, e bisogna tenerne conto, quello che mi infastidisce è l'atteggiamento di alcuni tecnici (non tutti, uno in particolare era bravo) che negano l'evidenza, come se il cliente fosse solo un rompiballe di cui liberarsi il prima possibile.
Se vi succede, fate prima controllare al tecnico il difetto che avete notato: alcuni arrivano e fanno solo quello che gli è stato detto dall'assistenza, senza neanche guardare qual'è il problema.

quello è un grosso problema; la cosa peggiore poi è quando fanno addirittura dei danni; a mio zio con un Thinkpad una volta hanno avvitato male una vite che ha danneggiato la scheda madre, non vi dico la sua faccia il giorno dopo quando è andato per accendere il pc (aziendale quindi per lui fondamentale sul lavoro) :incazzed:

ilratman
10-03-2010, 12:13
mah, magari sono stato particolarmente sfortunato.
I pezzi difettosi ci sono, e bisogna tenerne conto, quello che mi infastidisce è l'atteggiamento di alcuni tecnici (non tutti, uno in particolare era bravo) che negano l'evidenza, come se il cliente fosse solo un rompiballe di cui liberarsi il prima possibile.
Se vi succede, fate prima controllare al tecnico il difetto che avete notato: alcuni arrivano e fanno solo quello che gli è stato detto dall'assistenza, senza neanche guardare qual'è il problema.

il problema non sono i tecnici ma la dell.

i tecnici che manda dell lavorano tutti con partita iva e quindi guadagnano a seconda degli interventi che fanno e quanti ne fanno, dell gli fornisce un tot di interventi giornaglieri e devono farli tutti e come tempi non credere che siano larghi!

per questo cercano di mettere su in fretta il tutto!

FabryHw
10-03-2010, 12:57
Ho una nVidia FX2800M.
Io comunque non ho ancora capito né se il mio monitor ha l'inverter, né se il sibilo è una cosa normale.

Non lo fa proprio a nessuno?? La frequenza del sibilo è altissima, quindi c'è la possibilità che qualcuno non sia in grado di sentirlo, ma se non esiste neanche un caso uguale al mio chiamerò l''assistenza... :rolleyes:

Se hai un schermo illuminato a LED non hai l'inverter, se ce l'hai CCFL hai l'inverter.
Non ricordo se ci fossero schermi CCFL sul M6500 (mi pare di no).

Il sibilo non è normale secondo me, ma tieni presente che se è molto acuto dipende dall'udito di ogni persona (e dall'età della persona).
Ossia magari è possibile che l'hanno anche altri ma non lo sentono.

I suoni ad altissima frequenza poi con l'età non si sentono più.
Hanno persino costruito uno scaccia adolescenti su questo principio.
Emetteva dei suoni molto fastidiosi che però già a 25-30 anni non percepivi più :D.
Quindi quando volevi mandare a casa i ragazzini (anche di 20 anni) rumorosi che si fermavano davanti al tuo bar, lo accendevi ed ottenevi l'effetto voluto senza dare fastidio agli altri clienti :D
Ovv. mi pare che però la legge non ne abbia consentito l'uso.

ncc1701sc
11-03-2010, 10:44
Allora: non so quanto possa essere affidabile l'informazione. Ma tant'è. Stando al mio commerciale sembrerebbe che tutti questi ritardi siano da attribuire da una parte al passaggio usb 2.0 ---> 3.0 e dall'altra al fatto che ci sia un'alta percentuale di monitor con problemi, sia wled sia rgb. Ciao :eek:

californiaEV
11-03-2010, 11:14
Oggi mi hanno cambiato la data consegna dal 11 Marzo al 2 Aprile.
Ancora "in produzione". :mad:

Marci
11-03-2010, 11:14
Allora: non so quanto possa essere affidabile l'informazione. Ma tant'è. Stando al mio commerciale sembrerebbe che tutti questi ritardi siano da attribuire da una parte al passaggio usb 2.0 ---> 3.0 e dall'altra al fatto che ci sia un'alta percentuale di monitor con problemi, sia wled sia rgb. Ciao :eek:

ah:doh:
Ok, a me arriverà l'USB 2.0, dovrebbe avere meno problemi di ritardi, no?:stordita:
per il monitor, io ho preso un wled, speriamo non ci siano casini:muro:

Marci
11-03-2010, 11:15
Oggi mi hanno cambiato la data consegna dal 11 Marzo al 2 Aprile.
Ancora "in produzione". :mad:

2 Aprile, come me! tu quando hai ricevuto la conferma dell'ordine?

gigaspaggio
11-03-2010, 13:41
Oggi viene il tizio dell'assistenza Dell a cambiarmi il monitor, e spero proprio che non mi rifili un altro bidone fischiettante !!! :fagiano:

Poi vi faccio sapere, così scopriamo se è un pezzo fallato, se è un difetto generale di produzione, o se invece sono io che ho i super-poteri e sento suoni che voi umani nemmeno immaginate... :D

gigaspaggio
11-03-2010, 14:59
Mi è stato cambiato il monitor e il problema è rimasto tale e quale.
L'unica cosa che è cambiata è che adesso il case è un po' più rovinato.

Mi sto veramente incazzando, adesso richiamo la Dell e me lo faccio venire a cambiare un'altra volta, a costo di farmelo cambiare 20 volte !!

Marci
11-03-2010, 15:55
Mi è stato cambiato il monitor e il problema è rimasto tale e quale.
L'unica cosa che è cambiata è che adesso il case è un po' più rovinato.

Mi sto veramente incazzando, adesso richiamo la Dell e me lo faccio venire a cambiare un'altra volta, a costo di farmelo cambiare 20 volte !!

magari non è il monitor:stordita:

gigaspaggio
11-03-2010, 16:00
magari non è il monitor:stordita:

Se metto un monitor esterno il problema non c'è, quindi credo proprio che sia il monitor.

2000 euro per un portatile al quale non riesco a stare davanti senza tappi per le orecchie... ottimo affare.

gigaspaggio
11-03-2010, 16:22
Mi hanno detto che ritornano, stavolta mi cambiano anche la scheda video.
Ormai farebbero prima a darmene uno nuovo, invece di rompermi quello che ho già con interventi su interventi.

Possibile che nessuno in Dell abbia idea del problema? Sono allibito.

Ho preso un Dell perchè me ne avevano parlato in termini entusiasti, ma inizio a pentirmene amaramente.

Marci
11-03-2010, 16:31
intendevo, magari è qualche circuiteria che alimenta il monitor che usando il monitor esterno non entra in funzione:fagiano:
pensa, se ti fosse successo con un Asus a quest'ora eri senza pc:D

FabryHw
11-03-2010, 16:51
pensa, se ti fosse successo con un Asus a quest'ora eri senza pc:D

E probabilmente per 2 o 3 settimane come minimo.
Per poi magari scoprire pure che il difetto c'era ancora quando il notebook tornava e richiamarli per stare altre 2-3 o anche 4 settimane senza :D

ncc1701sc
11-03-2010, 17:30
pensa, se ti fosse successo con un Asus a quest'ora eri senza pc:D
Ad un mio amico la settimana scorsa non si accendeva più il pc (Acer). Disgraziatamente la garanzia è scaduta, così si è dovuto arrangiare. Per fortuna, però, suo cugino fa assistenza e gli ha fatto una diagnosi veloce, senza dover aspettare chissà quanto: Buttalo via e prendine un altro. :D Ha recuperato l'Hd salvando i dati. E vai! :cry:

Imiarmas
11-03-2010, 18:26
Buongiorno a tutti!

Il nuovo audio dell m6500 resta IDT oppure è realteck ?

Ciao Harsan!
Sono interessato alla tua offerta per l'M6400 COVET. Posso kiederti le specifiche?
Sono nuovo del sito e non so dv trovare un eventuale indirizzo e-mail, quindi te lo chiedo direttamente dal QUOTE

castello_di_carta
11-03-2010, 19:56
Mi è stato cambiato il monitor e il problema è rimasto tale e quale.
L'unica cosa che è cambiata è che adesso il case è un po' più rovinato.

Mi sto veramente incazzando, adesso richiamo la Dell e me lo faccio venire a cambiare un'altra volta, a costo di farmelo cambiare 20 volte !!

Con i tecnici esterni Dell devi sempre stare attento... anche a me mi avevano rovinato il case del mio M4400... :muro: Sostituito... Dopo una sfuriata con i Tecnici di Milano...:mad: Rotto io pago io.... rotto loro pagano loro! :read: Saluti

ipotemusa72
12-03-2010, 05:35
Vorrei sapere se c'è qualcuno ke ha usato il dvd d'upgrade a Seven da Vista.
Me l'han mandato da mesi ma son terrorizzato, non so se i sw ke uso poi funzioneranno regolarmente (e soprattutto se l'upgrade vada a buon fine).
Ke mi consigliate???
So che chi ha comprato l'm6500 (io ho il 6400) teoricamente l'ha acquistato già sevenizzato, ma magari qualcuno s'è fatto del male ed ha svista :)

californiaEV
12-03-2010, 08:16
2 Aprile, come me! tu quando hai ricevuto la conferma dell'ordine?

15 febbraio! Il commerciale al momento non risponde. Tanto credo che possa fare poco. il monitor è un Wled.

Cluk
12-03-2010, 09:01
Mi consigliate una bella borsa per l'M6500? thx

seb87
12-03-2010, 09:28
Mi consigliate una bella borsa per l'M6500? thx

http://www.flickr.com/photos/tree_trunks/4324911827/

Marci
12-03-2010, 15:21
15 febbraio! Il commerciale al momento non risponde. Tanto credo che possa fare poco. il monitor è un Wled.

mamma mia! 2 mesi:muro:

FabryHw
12-03-2010, 16:12
mamma mia! 2 mesi:muro:

Se è per questo mi pare che qui ci sia pure chi ha preso M6400 a Novembre, convertendo poi l'ordine (dato che M6400 tardava) in M6500 a metà dicembre, ma finora non abbia ricevuto ancora nulla (ma i soldi glieli hanno prelevati tutti subito a Novembre) :D

Marci
12-03-2010, 16:33
Se è per questo mi pare che qui ci sia pure chi ha preso M6400 a Novembre, convertendo poi l'ordine (dato che M6400 tardava) in M6500 a metà dicembre, ma finora non abbia ricevuto ancora nulla (ma i soldi glieli hanno prelevati tutti subito a Novembre) :D

:rolleyes: davvero molto professionali direi! e pensare che alla clientela potenzialmente "di adolescenti brufolosi" di XPS e Alienware arrivano in fretta; qui si parla di clientela che usa il pc per lavorare e questi fanno perdere tutto sto tempo!:muro:

gigaspaggio
12-03-2010, 17:45
Con i tecnici esterni Dell devi sempre stare attento... anche a me mi avevano rovinato il case del mio M4400... :muro: Sostituito... Dopo una sfuriata con i Tecnici di Milano...:mad: Rotto io pago io.... rotto loro pagano loro! :read: Saluti

Infatti adesso me lo faccio cambiare in continuazione finché vedo il minimo graffietto, voglio vedere chi si stanca prima!!

Nel mentre spero che il tecnico che viene lunedi non sia sordo come l'ultimo, visto che il fischio neanche lo sentiva.

Ma per caso esiste il diritto di recesso? Mi sta venendo voglia di ridarglielo.

Marci
12-03-2010, 18:23
Infatti adesso me lo faccio cambiare in continuazione finché vedo il minimo graffietto, voglio vedere chi si stanca prima!!

Nel mentre spero che il tecnico che viene lunedi non sia sordo come l'ultimo, visto che il fischio neanche lo sentiva.

Ma per caso esiste il diritto di recesso? Mi sta venendo voglia di ridarglielo.

conta che certe frequenze da molti non sono udibili, sia per motivi di età e sia per motivi semplicemente fisiologici; ad esempio ho una torcia che fa un sibilo terribile; mio padre non lo sente, mia madre si e miof ratello molto poco:fagiano:

castello_di_carta
12-03-2010, 19:03
Vorrei sapere se c'è qualcuno ke ha usato il dvd d'upgrade a Seven da Vista.
Me l'han mandato da mesi ma son terrorizzato, non so se i sw ke uso poi funzioneranno regolarmente (e soprattutto se l'upgrade vada a buon fine).
Ke mi consigliate???
So che chi ha comprato l'm6500 (io ho il 6400) teoricamente l'ha acquistato già sevenizzato, ma magari qualcuno s'è fatto del male ed ha svista :)

Io l'ho installato dopo un mese e 1/2 che mi era arrivato.... avrei dovuto farlo prima!!!!!!:mad: Windows 7 a confronto di Vista è un altro mondo... unico inconveniente è stato il tempo di upgrade... 3 ore 1/2... una p___a!!!! anzi due :D . Ma ne vale la pena. 1000 a 1. Saluti.

FabryHw
12-03-2010, 19:05
Ecco le prime foto della famosa daughter board con il chip NEC per la gestione delle USB 3.0:

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5995986&postcount=2453

Solo le 2 porte di sinistra diventano USB 3.0, e a quanto pare la sostituzione della scheda è un lavoraccio e non è fattibile direttamente dall'utente finale....



Il tizio che ha fatto le foto è uno che smanetta abbastanza con le Macchine Dell e ne ha smontati parecchi.
Se non sbaglio è lo stesso che su un altro forum ha fatto la prova di scambio schede video tra M90 e M6300 (prova fatta anche da me).

Bene lui dice che M6500 è molto più complicato da smontare dei precedenti M90 e M6300 e che secondo lui non è alla portata di tutti perché non è difficile rischiare di rompere qualcosa.

Beh non avendo avuto ne un M6400 ne un M6500 per ora non posso dire nulla a riguardo.

Sulla scheda USB 3.0 posso dire che:
La scheda vecchia (USB 2.0) sembra già predisposta ad essere aggiornata all'USB 3.0.
Dato che si vede chiaramente che la maggior parte delle piste e delle piazzole per i chip (mancanti) erano già presenti.
Quindi mi chiedo come mai Dell non sia uscita fin da subito con USB 3.0 ?
Gli mancavano i chip NEC a Dicembre ?
Gli aggiornamenti USB 3.0 per ora non sono venduti da Dell a chi ha già la macchina.
Lui ha avuto un scheda (PROTOTIPO) in visione grazie ai suoi contatti.
E non è detto che la scheda la possa tenere.
Come non è detto che Dell la venda mai come ricambio a chi ne fa richiesta (ergo per ora chi compra il notebook con il 2.0 rischia di doverlo tenere così salvo il comparire dei ricambi in Ebay).
Essendo USB 3.0 sulla scheda figlia che contiene le porte USB e supponendo che tale scheda sia uguale anche su M6400, allora è probabile che riuscendosi a procurare il pezzo di ricambio anche M6400 possa essere aggiornato a USB 3.0

californiaEV
13-03-2010, 07:57
Dopo tutto questo parlare di USB 2 e 3 mi sono accorto che M6500 ne monta solo 4. Mi dovrebbero bastare, ma se fosse (visto il numero di chiavi hardware che devo gestiere) è possibile aggiungerne un paio. Che so con una PCMCIA (ci sono ancora?). Grazie.

Marci
13-03-2010, 09:58
Dopo tutto questo parlare di USB 2 e 3 mi sono accorto che M6500 ne monta solo 4. Mi dovrebbero bastare, ma se fosse (visto il numero di chiavi hardware che devo gestiere) è possibile aggiungerne un paio. Che so con una PCMCIA (ci sono ancora?). Grazie.

si, ci sono sia su PCMCIA che su Xpress Card (l'M6500 monta entrambi gli slot) quindi potresti aggiungerene fino a 4, più ovviamente volendo anche un HUB USB :D

The Last Lupin
13-03-2010, 10:45
Ciao a tutti,

a chi possiede un M6500, quanto vi dura la batteria? la mia al max circa 2 ore, principalmente navigando...

nassmedur
13-03-2010, 11:19
Ciao,domanda: cè qualche guida o video che illustra e spiega come rimuover tastiera e top per installare le memorie neglia altri due slot? (non ho molta voglia di rovinare le plastiche a tentativi :) )

:confused:

gennarone
13-03-2010, 12:02
Sul service manual del 6500 è descritta tutta la procedura per il montaggio/smontaggio della daughter board con tanto di foto e gif animate (sezione "Rimozione della scheda di I/O e IEEE 1394 sinistra (http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/it/sm/TD_IO_1394_Board.htm)"); in pratica bisogna smontare tutto il case del computer (monitor, tastiera, coperchi sopra e sotto, palm rest ecc..) per avervi accesso. E' una cosa che ho fatto sul vecchio 9400 per cui non avrei problemi a ripetermi sul nuovo PC, ma probabilmente non è una cosa a portata di tutti (considerando anche il costo della macchina).

Non credo che la scheda sia compatibile anche col 6400, anche se la costruzione fosse la stessa mancherebbe il supporto nel bios per il chip NEC.

gennarone
13-03-2010, 12:16
:confused:

Il service manual (http://support.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/it/sm/TD_Memory.htm) non ti basta?

nassmedur
14-03-2010, 11:37
Il service manual (http://support.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/it/sm/TD_Memory.htm) non ti basta?

Si ma non spiega come rimuovere la tastiera , almeno non ho visto nulla a riguardo...:)

nassmedur
14-03-2010, 11:41
Si ma non spiega come rimuovere la tastiera , almeno non ho visto nulla a riguardo...:)

Come non detto, trovato tutto nel manuale...scusate ma è il mio primo Dell...;)

gennarone
14-03-2010, 11:58
Vi segnalo un'ottima recensione del 6500 da parte di AnandTech (http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3760&p=1).
In generale, sono entusiasti dei risultati riscontrati, con qualche rimostranza solo per la calibrazione del monitor RGB LED e la dotazione di porte.
Ci sono tonnellate di benchmark sia professionali che game che interessaranno anche chi non mastica l'inglese.

ncc1701sc
14-03-2010, 13:24
Vi segnalo un'ottima recensione del 6500 da parte di AnandTech (http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3760&p=1).
Molto interessante.

gigaspaggio
15-03-2010, 09:49
Oggi viene il tecnico per la seconda volta.
Stavolta mi cambia scheda video e scheda madre.
Poi lo dovrò richiamare per farmi cambiare il monitor, visto che l'ultima volta me l'ha sostituito con uno rovinato.

A questo punto il problema non sarà ancora risolto (è solo una sensazione, ma a pensar male ci si prende sempre).

Insomma ho già messo in conto di avere a che fare con assistenza Dell e tecnici per un mesetto.

In pratica quando avrò il PC operativo sarà già superato, mitica Dell !!

taprotatonandron
15-03-2010, 11:32
Oggi viene il tecnico per la seconda volta.
Stavolta mi cambia scheda video e scheda madre.
Poi lo dovrò richiamare per farmi cambiare il monitor, visto che l'ultima volta me l'ha sostituito con uno rovinato.

A questo punto il problema non sarà ancora risolto (è solo una sensazione, ma a pensar male ci si prende sempre).

Insomma ho già messo in conto di avere a che fare con assistenza Dell e tecnici per un mesetto.

In pratica quando avrò il PC operativo sarà già superato, mitica Dell !!

Normale amministrazione. Guarda i miei post precedenti, c'è voluto un mese. Ora è a posto, salvo il fatto che mi sono accorto di una vite spanata per bloccare il coperchio posteriore. Un grazie al tecnico che ha taciuto il fattaccio, e mi ha lasciato la limatura libera di girare indisturbata per il portatile. Ho tolto il possibile aiutandomi con lo scotch doppio, ma chissà se basta...

Cluk
15-03-2010, 12:17
Tra un Crucial Realssd C300 128GB e un Intel X25-M G2 160GB quale mi consigliate per l'M6500?

FabryHw
15-03-2010, 16:35
Tra un Crucial Realssd C300 128GB e un Intel X25-M G2 160GB quale mi consigliate per l'M6500?

Io direi Intel anche se non ho visto le recensioni del Crucial perché:


M6500 non ha Sata3, quindi la differenza di velocità di lettura si ridurrebbe (anche se un po' di margine il Crucial lo terrebbe)
In Scrittura sequenziale il Crucial è 2-2.5 volte più veloce, ma bisogna vedere come si comporta in scrittura random e su piccoli file.
Altri SSD anche loro da 200MB e più di Write Speed sono poi stati battuti da Intel su quel fronte
Intel grazie alle flash a 35nm era quello con il costo per GB minore (tra gli SSD di fascia alta off course).
Infatti io ho preso il 160GB (che poi sono solo 149GB formattati) a poco più del 128GB di altre marche.
Il nuovo Crucial non so cosa costi ma parlavano di prezzi High (tipo 500E per 128GB, alias quasi 100E in più del 160GB Intel)


Questi i miei valori sotto Intel 160GB (e M6300)
http://img197.imageshack.us/img197/2286/ssdintediskmark.jpg (http://img197.imageshack.us/i/ssdintediskmark.jpg/)

marco.laporta
15-03-2010, 16:57
Sapete mica se l' SSD 'Kingston SNM225-S2/160GB - SSD 160 GB X25-M SSDNow M Series MLC' è effettivamente perfettamente equivalente ad un intel X-25M G2. Da qualche ricerca a me sembra di sì, ma non sono un grande esperto in materia.
Forse sono OT?

FabryHw
15-03-2010, 17:00
Intel grazie alle flash a 35nm era quello con il costo per GB minore (tra gli SSD di fascia alta off course).
Infatti io ho preso il 160GB (che poi sono solo 149GB formattati) a poco più del 128GB di altre marche.
Il nuovo Crucial non so cosa costi ma parlavano di prezzi High (tipo 500E per 128GB, alias quasi 100E in più del 160GB Intel)



Ho visto ora che in Italia si trova sui 440E ivati, quindi siamo li' vicino ai prezzi dell'Intel.
Ma il rapporto Euro al GB rimane a favore di Intel (circa 2.5E/GB contro i 3.4E/GB del Crucial)

Enigmisth
15-03-2010, 19:33
Ciao a tutti ragazzi... dopo varie ricerche sto iniziando a prendere in considerazione anche questo portatilino per il lavoro...

Domandine... come vi trovate? merita?

Difetti?

rumorosita ventole?

autonomia? quante ore in media?

La tastiera retroilluminata e di serie o la devi aggiungere in configurazione? perche nn l'ho vista :(

Soffre del cosi tanto famoso throttling che colpisce praticamente tutti i pc i7?
Quello che quando processore e scheda video funzionano insieme ad alti regimi il processore viene ridimensionato per insufficienza di corrente?!

I consumi in uso calmo e tranquillo sono equiparabili a un portatile normale?!

Grazie a tutti :D

FabryHw
15-03-2010, 21:42
autonomia? quante ore in media?

La tastiera retroilluminata e di serie o la devi aggiungere in configurazione? perche nn l'ho vista :(

Soffre del cosi tanto famoso throttling che colpisce praticamente tutti i pc i7?
Quello che quando processore e scheda video funzionano insieme ad alti regimi il processore viene ridimensionato per insufficienza di corrente?!

I consumi in uso calmo e tranquillo sono equiparabili a un portatile normale?!

Grazie a tutti :D

Io non l'ho, ma da quello detto qui sul Thread (o letto da altre parti in internet) risulta che:


Non soffre del problema di Throttling (dopo tutto ha anche 210W di alimentatore)
La tastiera retroilluminata è di serie
Rispetto a 2 generazioni fa (quindi M6300 o inferiore) consuma abbastanza di più.
Sembra sia colpa dello schermo RGB Led E2E che è vorace di corrente, nonché in parte anche della FX3800M (che se usata full power consuma ben 100W :eek: ).
Cmq usato poco supera di poco le 2 ore di autonomia (peccato che nella stessa config. un altro portatile supera abbondantemente le 3 ore avvicinandosi alle 4).
Bisognerebbe però vedere i consumi con ATI (solo 60-65W) e schermo non RGB Led E2E.

harsan
15-03-2010, 23:06
Io non l'ho, ma da quello detto qui sul Thread (o letto da altre parti in internet) risulta che:


Non soffre del problema di Throttling (dopo tutto ha anche 210W di alimentatore)
La tastiera retroilluminata è di serie
Rispetto a 2 generazioni fa (quindi M6300 o inferiore) consuma abbastanza di più.
Sembra sia colpa dello schermo RGB Led E2E che è vorace di corrente, nonché in parte anche della FX3800M (che se usata full power consuma ben 100W :eek: ).
Cmq usato poco supera di poco le 2 ore di autonomia (peccato che nella stessa config. un altro portatile supera abbondantemente le 3 ore avvicinandosi alle 4).
Bisognerebbe però vedere i consumi con ATI (solo 60-65W) e schermo non RGB Led E2E.



Scusate ma sto Throttling che significa?

Cluk
16-03-2010, 07:11
Io direi Intel anche se non ho visto le recensioni del Crucial perché:


M6500 non ha Sata3, quindi la differenza di velocità di lettura si ridurrebbe (anche se un po' di margine il Crucial lo terrebbe)
In Scrittura sequenziale il Crucial è 2-2.5 volte più veloce, ma bisogna vedere come si comporta in scrittura random e su piccoli file.
Altri SSD anche loro da 200MB e più di Write Speed sono poi stati battuti da Intel su quel fronte
Intel grazie alle flash a 35nm era quello con il costo per GB minore (tra gli SSD di fascia alta off course).
Infatti io ho preso il 160GB (che poi sono solo 149GB formattati) a poco più del 128GB di altre marche.
Il nuovo Crucial non so cosa costi ma parlavano di prezzi High (tipo 500E per 128GB, alias quasi 100E in più del 160GB Intel)


Questi i miei valori sotto Intel 160GB (e M6300)
[/URL]

Il Crucial da 128GB si trova da 340€ circa (in UK) mentre il 256GB da 540€ circa.
L'Intel da X25-M G2 da 160GB si trova a 370€ circa (in Germania)
Qui puoi vedere alcuni benchmark del Crucial [url]http://www.forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Crucial-RealSSD-C300-SATA-III-6Gbps-SSD/td-p/10334/page/5 (http://img197.imageshack.us/i/ssdintediskmark.jpg/)

Sono molto indeciso. :mc:

marco.laporta
16-03-2010, 09:03
Il Crucial da 128GB si trova da 340€ circa (in UK) mentre il 256GB da 540€ circa.
L'Intel da X25-M G2 da 160GB si trova a 370€ circa (in Germania)
Qui puoi vedere alcuni benchmark del Crucial http://www.forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Crucial-RealSSD-C300-SATA-III-6Gbps-SSD/td-p/10334/page/5

Sono molto indeciso. :mc:

Anche io devo trovare un SSD prima che mi arrivi l'M6500, ovvero prima del 02/04 (ritardi a parte).
Puoi dirmi in PM dove hai trovato a 370€ (Ivati??) l'Intel X25-M G2 160GB?

Io stavo pensando di prendere in uno shop nella mia città il Kingston SNM225-S2/160GB - SSD 160 GB X25-M SSDNow, che dovrebbe essere un Intel X25-M G2, ma lo pagherei 464€ Ivati. Se i 370€ sono ivati, la differenza di prezzo é grossa. Se sono iva esclusa, tenendo conto delle spese di spedizione, più o meno siamo lì.

Marci
16-03-2010, 09:56
Scusate ma sto Throttling che significa?

l'ha scritto la'utore del post di richiesta, comunque, gli i7 succhiano parecchio e siccome ultimamente i pc venduti avevano un alimentatore sottodimensionato quando venivano usati intensivamente si downclockkavano; comunque l'M6500 con un ali da 210w ci sta dentro alla grande nei valoir quindi niente throttling:D

muttino
16-03-2010, 10:41
well, dopo aver acquistato il 6500 lo scorso febbraio, mi avevano fissato come data di consegna il 17 marzo (domani).. ieri, mi accorgo che sul sito dell hanno spostato la consegna al 9 aprile...
scritto al commerciale (che non mi ha risposto) ed oggi mi ritrovo la notifica dell'ordine spedito (dalla polonia)...
secondo voi devo confidare in questa spedizione o è un'astuta tecnica per ovviare a lamentele??? visto quel che si legge non si sa mai :rolleyes:

Marci
16-03-2010, 10:51
incrocia le dita e aspetta il codice per il tracking:)
Che configurazione hai?

FabryHw
16-03-2010, 12:52
L'Intel da X25-M G2 da 160GB si trova a 370€ circa (in Germania)


Beh questo si trova anche a 395E in Italia, e forse per così poca differenza (nonchè probabil. spese di sped. più economiche) conviene (se vuoi l'Intel) prenderlo in Italia

FabryHw
16-03-2010, 12:59
Qui puoi vedere alcuni benchmark del Crucial http://www.forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Crucial-RealSSD-C300-SATA-III-6Gbps-SSD/td-p/10334/page/5

Sono molto indeciso. :mc:

Ho letto poi ieri alcune recensioni ed in effetti sembra un ottimo SSD ed in grado di battere l'Intel quasi sempre quando usato in Sata3.
Usato in Sata2 il divario si assottiglia molto e tendono performare in modo simile anche se il Crucial rimane leggerm. più veloce.

http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3712
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=454&Itemid=60

Attenzione anche che sembra che il modello da 128GB abbia write speed dimezzata rispetto al 256GB (lo stesso succede anche con in Intel con i modelli 40 e 80GB che sono più lenti del 160GB in scrittura)

Marci
16-03-2010, 14:33
Mi sta venendo la malsana idea di prendere un i7-820QM sulla baya a 220€ spedito e di sostituirlo con il 720 che andrei a rivendere, che ne pensate? alla fine il tecnico quando viene a casa a cambiarti il monitor mica se ne accorge del cambio cpu, no?:stordita:
Penso che il 720 qui in Ita riuscirei a venderlo anche a più di 200€, no?:stordita:
Cis arebbe anche il 920 a 440€:D

muttino
16-03-2010, 14:34
incrocia le dita e aspetta il codice per il tracking:)
Che configurazione hai?

credo ti riferissi a me ^^
mooooooooooolto in sintesi l'ho preso con

i7-820qm,
display 1920x1200 con led rgb
ati m7740
e hd semplice semplice da 320gb
per quanto riguarda le usb saranno sicuramente usb 2... non avendo avuto più informazioni da quando l'ho pagato...

ora mi dicono che due orette fa è arrivato a francoforte
incrociamo le dita sì :fagiano:

Marci
16-03-2010, 14:39
credo ti riferissi a me ^^
mooooooooooolto in sintesi l'ho preso con

i7-820qm,
display 1920x1200 con led rgb
ati m7740
e hd semplice semplice da 320gb
per quanto riguarda le usb saranno sicuramente usb 2... non avendo avuto più informazioni da quando l'ho pagato...

ora mi dicono che due orette fa è arrivato a francoforte
incrociamo le dita sì :fagiano:

ottimo, allora arriva :D

gigaspaggio
16-03-2010, 15:07
Dunque, ricapitolando: il primo tecnico mi aveva cambiato il monitor, mentre oggi mi hanno cambiato scheda madre e scheda video.

Il problema rimane tale e quale, fischio assordante ad altissima frequenza quando si usano luminosità intermedie.

Il tecnico mi ha detto che tutti i monitor LED del mondo fanno quel fischio. A questo punto mi chiedo: siamo solo io e un mio collega in tutto il mondo che siamo in grado di sentirlo ?

Possibile che nessuno lo senta, dal momento che è un difetto intrinseco nella tecnologia LED ??

Marci
16-03-2010, 15:13
guarda, due miei amici hanno l'M4400 con il white Led e non si sente nulla:mbe:

FabryHw
16-03-2010, 17:10
Dunque, ricapitolando: il primo tecnico mi aveva cambiato il monitor, mentre oggi mi hanno cambiato scheda madre e scheda video.

Il problema rimane tale e quale, fischio assordante ad altissima frequenza quando si usano luminosità intermedie.

Il tecnico mi ha detto che tutti i monitor LED del mondo fanno quel fischio. A questo punto mi chiedo: siamo solo io e un mio collega in tutto il mondo che siamo in grado di sentirlo ?

Possibile che nessuno lo senta, dal momento che è un difetto intrinseco nella tecnologia LED ??

Non sono un esperto di audio, ma se tu lo senti suppongo che anche un microfono di qualità dovrebbe sentirlo.

Quindi con qualche programma si dovrebbe poter vedere lo spettro audio e capire frequenza ed intensità del suono.

Questo per:

Avere una prova registrata (e visiva) del fischio, per contestare quelli che dicono "no non si sente nulla è una tua impressione".
Capire dove sta il suono (freq.) per valutare se è al limite dell'udito umano o no.
Ossia se fosse a 21.000Hz, complimenti per il tuo udito ma potrebbe essere davvero un difetto della tecnologia (ossia gli ingegneri lo sapevano ma davano per scontato che il 99% della popolazione adulta non l'avrebbe sentito).
Se invece fosse a 15-16.000Hz allora per me ci dovrebbe essere una sostituzione o riprogettazione del prodotto
Avere un sistema di misurazione possibilmente facile da riprodurre (nonché si spera economico da acquistare), per far fare il test a qualche altro possessore ed avere un risultato oggettivo e non legato all'udito di chi ti fa il test.
Ergo se una apparecchiatura simile alla tua non registra il suono, allora è solo il tuo portatile.
Se invece lo registra, lo spettro e l'intensità sono simili ai tuoi ma l'altro proprietario non si lamenta allora è il tuo udito migliore (ma questo non significa che tu debba sopportarlo se è nel range di normale udito umano).

FabryHw
17-03-2010, 00:04
Dunque, ricapitolando: il primo tecnico mi aveva cambiato il monitor, mentre oggi mi hanno cambiato scheda madre e scheda video.

Il problema rimane tale e quale, fischio assordante ad altissima frequenza quando si usano luminosità intermedie.

Il tecnico mi ha detto che tutti i monitor LED del mondo fanno quel fischio. A questo punto mi chiedo: siamo solo io e un mio collega in tutto il mondo che siamo in grado di sentirlo ?

Possibile che nessuno lo senta, dal momento che è un difetto intrinseco nella tecnologia LED ??

Mentre cazzeggiavo in internet ho cercato un po' il tuo problema.
E purtroppo non escono notizie incoraggianti.

Alcuni utenti di iMac 27" (che dovrebbe essere a Led) lamentano lo stesso problema (e solo a luminosità intermedie).
Alcuni dicono che è un sibilo spacca cervello, altri dicono che i primi sono paranoici (o cercano il pelo nell'uovo).
Che il sibilo c'è ma lo percepisci solo se porti l'orecchio a 5 cm dal monitor e che i componenti elettronici fanno di solito rumore ma nessuno è mai impazzito per quello finora.
E poi come se non ci fossero prima altri rumori più udibili (HD, ventole varie, rumore dell'ambiente, ...ecc).

In un forum di Ubuntu ho trovato
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208106.msg2636367.html#msg2636367

Ciao a tutti i possessori del DELL XPS m1330.
Il mio laptop emette un sibilo o, che dir si voglia, un fischio ad altissime frequenze nella zona del processore a gradi intermedi di luminosità. Vale a dire che se ho la luminosità al massimo o al minimo il fischio non si sente, mentre se abbasso la luminosità del monitor di una tacca dal massimo (ma anche per le altre tacche) si sente questo sibilo.
I tecnici dell mi hanno detto che è un difetto di questo computer e che non possono fare niente Shocked (la cosa comunque mi sembra alquanto assurda...)
Potreste fare la prova e vedere se fa la stessa cosa anche sul vostro? Il sibilo si sente anche durante la fase di boot di un qualsiasi OS. Inoltre mi potreste dire se avete lo schermo normale o a led? Per inciso, io ho lo schermo a led e quindi l'inverter non c'entra nulla dato che non c'è nei monitor led.
Grazie mille a tutti.

Se non avesse detto XPS m1330 avrei pensato che eri tu :D

gennarone
18-03-2010, 12:47
Nuovi driver per la Ati M7740:

http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R252733&SystemID=prec_m6500&servicetag=HCV3L4J&os=W764&osl=it&deviceid=21044&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=-1&impid=-1&formatcnt=0&libid=6&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&fileid=372606

Versione 8.681, basata sui Catalyst 9.12 dello scorso dicembre (i precedenti driver erano basati su una release di agosto 2009).
Unica miglioria segnalata ufficialmente:
- Fixed issue with HDMI detection (DF340341)

230 MB di download!!!

castello_di_carta
18-03-2010, 12:54
Ragazzi vi pongo una domanda: non trovate questo notebook piuttosto rumoroso? Io sento un fischio/sìbilo persistente che devo dire non è molto simpatico da tenere nelle orecchie per l'intera giornata...

Scusa Gigaspaggio, ho letto i post sui tuoi incovegnenti che hai con il monitor del tuo M6500, che risoluzione hai? Hai un monitor simile al mio in firma? (premetto che non ho nessun "fischio" era solo per capire se mi dovevo preoccupare...visto che in un post venivano citati anche i M4400.... :confused: ) Saluti

FR_MO
18-03-2010, 14:52
Ritorno un attimo sulla questione del monitor RGB Led: sicuramente si tratta di un monitor eccezionale che vale quello che costa, ma c'è un po' di confusione che va chiarita.

Si tratta di un monitor wide-gamut, che supporta uno spazio colore molto più esteso dei monitor standard. Tutti i monitor fino a pochi anni fa erano progettati per lo spazio colore sRGB, per cui quasi tutto il software attuale, le foto, i video, le pagine web ecc.. sono realizzati con quello spazio colore.
Ne consegue che per vedere colori naturali basta e avanza un monitor classico. Solo chi fa fotoritocco professionale su foto realizzate con macchine reflex professionali, grafica professionale, desktop publishing ecc.. può avere veramente bisogno di un monitor wide gamut, per tutti gli altri è solo una seccatura perchè in tutti i software non progettati per gestire la coversione tra spazi colore (cioè programmi cosiddetti "color managed") i colori saranno inevitabilmente alterati e appariranno sparati, cioè oversaturati.

Ad esempio, io sviluppo software e l'editor che uso evidenzia alcune parti di codice in rosso e verde. Ebbene, ho dovuto modificare i colori standard dell'editor perchè con questo monitor risultavano talmente accesi da dare fastidio dopo qualche ora di lavoro.

Poi con un po' di smanettamento con i profili colore si può trovare una buona resa complessiva (anche sotto linux ho trovato 2 programmini diversi per gestire i profili colore, anche se solo da riga di comando).

Un altro punto di forza del monitor è che rende 16 milioni di colori reali (8 bit per componente) contro i 262.000 (6 bit per componente) del 99% dei monitor LCD in commercio (ed è in pratica l'unico monitor per portatili al mondo che è in grado di farlo). Io sviluppo software per la decodifica e postprocessing video e avere un monitor che mi mostra tutti i colori in output è quasi indispensabile per giudicare ad occhio l'efficacia di un filtro, per cui lo ricomprerei ad occhi chiusi. Inoltre, anche guardare un qualunque filmato su questo monitor è uno spettacolo (ha una resa paragonabile ad un CRT proprio grazie agli 8 bit per componente).

Riassumendo, questi sono gli svantaggi di un monitor wide gamut che chi non ne ha realmente bisogno dovrebbe sapere:

1) i colori risultano oversaturati, per cui è richiesto il caricamento di un profilo colore specifico;
2) anche così, non tutte le applicazioni saranno in grado di mostrare i colori corretti;
3) per una resa ottimale, il profilo colore dovrebbe essere ottenuto tramite calibrazione del proprio monitor con uno strumento che costa oltre 100 euro (ad esempio, la sonda Spyder 3 elite); i profili che ho postato io sono stati trovati in giro per la rete ed infatti nessuno è veramente perfetto per il mio monitor (anche se alcuni ci vanno molto vicini).

In teoria, la Dell, come fanno altri produttori, fornisce un software che permette di caricare degli spazi colore di default; guardate la schermata:

http://img18.imageshack.us/img18/9765/spaziocolore.png (http://img18.imageshack.us/i/spaziocolore.png/)

Questo software (che probabilmente interagisce direttamente con la scheda video) permette in teoria di cambiare lo spazio colore del monitor da wide gamut (Adobe RGB) a normale (sRGB), per permettere la visualizzazione dei colori standard se non abbiamo bisogno dello spazio più esteso. Il problema è che al momento gli spazi diversi da quello di default (che è NTSC :mbe: ) sono completamente sballati: sRGB tende tutto al blu (su un forum americano, con la sonda Spyder 3 hanno misurato una temperatura colore di oltre 9000k contro i 6500k standard e un gamma di 1.8 contro i 2.2 standard, che rende addirittura il monitor impossibile da calibrare correttamente con questo settaggio).
Si spera che in un prossimo futuro Dell sistemi questo software e lo renda effettivamente utilizzabile, così da poter settare semplicemente lo spazio colore migliore per l'applicazione che stiamo usando in un dato momento.

....finalmente dopo mesi di attesa è arrivato....ho dovuto far sostituire la scheda bluetooth il giorno dopo, ma non ci sono stati particolari problemi (tranne che ho dovuto riposizionare la tastiera da solo visto che il tecnico l'aveva lasciata storta)...(qualcuno di voi mi potrebbe dire che la scheda non è sotto la tastiera ma sotto la cornice del monitor...il tecnico non lo sapeva!!!)
Apparte questo volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a calibrare il monitor rgb led con la sonda Spyder 3 o simili (io ho la versione pro). Non sono riuscito a capire come impostare i parametri sulla sonda. I colori sono molto migliorati ma non ancora ottimali. Non ho ben capito quale spazio colore impostare sui control point prima di impostare Spyder. I monitor non portatili di solito hanno la temperatura colore e il gamma variabili da menù, dal control point non sono riuscito a capire bene questi valori (non sono molto ferrato in materia). Grazie

ncc1701sc
18-03-2010, 16:35
Nuovi driver per la Ati M7740:

http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R252733&SystemID=prec_m6500&servicetag=HCV3L4J&os=W764&osl=it&deviceid=21044&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=-1&impid=-1&formatcnt=0&libid=6&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&fileid=372606
Unica miglioria segnalata ufficialmente:
- Fixed issue with HDMI detection (DF340341)230 MB di download!!!

230 Mb apparentemente solo per un fix sull'hdmi. Casp... :cry: acc... :doh: mannagg... :nera:

davidemail
18-03-2010, 17:12
Nuovi driver per la Ati M7740:

http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&l=it&s=gen&releaseid=R252733&SystemID=prec_m6500&servicetag=HCV3L4J&os=W764&osl=it&deviceid=21044&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=-1&impid=-1&formatcnt=0&libid=6&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&fileid=372606

Versione 8.681, basata sui Catalyst 9.12 dello scorso dicembre (i precedenti driver erano basati su una release di agosto 2009).
Unica miglioria segnalata ufficialmente:
- Fixed issue with HDMI detection (DF340341)

230 MB di download!!!

Bene sembra essere stato risolto il problema di atikmdag e quindi ora non ci dovrebbero essere più blocchi di win7 a causa di quell'errore...infatti oggi non ho avuto problemi anche provando a stressarla...
questo aggiornamento l'aspettavo da tempo....

FabryHw
18-03-2010, 18:11
....finalmente dopo mesi di attesa è arrivato....ho dovuto far sostituire la scheda bluetooth il giorno dopo, ma non ci sono stati particolari problemi (tranne che ho dovuto riposizionare la tastiera da solo visto che il tecnico l'aveva lasciata storta)...(qualcuno di voi mi potrebbe dire che la scheda non è sotto la tastiera ma sotto la cornice del monitor...il tecnico non lo sapeva!!!)
Apparte questo volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a calibrare il monitor rgb led con la sonda Spyder 3 o simili (io ho la versione pro). Non sono riuscito a capire come impostare i parametri sulla sonda. I colori sono molto migliorati ma non ancora ottimali. Non ho ben capito quale spazio colore impostare sui control point prima di impostare Spyder. I monitor non portatili di solito hanno la temperatura colore e il gamma variabili da menù, dal control point non sono riuscito a capire bene questi valori (non sono molto ferrato in materia). Grazie

Io di calibrazione ci capisco ben poco, posso solo dirti che in una recensione indicata qui nel forum ho letto che il monitor RGB di M6500 non si calibra molto bene (ancora elevati delta a calibr. finita) se si imposta la Gamma a 2.2 (quella standard per un PC).
Invece se si imposta la Gamma 1.8 (usata sui primi Mac) si riesce a calibrarlo in modo preciso (bassi delta).

gennarone
18-03-2010, 18:39
230 Mb apparentemente solo per un fix sull'hdmi. Casp... :cry: acc... :doh: mannagg... :nera:

C'è molto di più, ad esempio ora c'è anche il supporto ai 10 bit per componente in uscita (almeno non ricordo di averlo visto prima):

http://img689.imageshack.us/img689/6051/10bit.png (http://img689.imageshack.us/i/10bit.png/)

ilratman
18-03-2010, 19:56
Bene sembra essere stato risolto il problema di atikmdag e quindi ora non ci dovrebbero essere più blocchi di win7 a causa di quell'errore...infatti oggi non ho avuto problemi anche provando a stressarla...
questo aggiornamento l'aspettavo da tempo....

riprovi uno viewperf?

The Last Lupin
19-03-2010, 08:16
Bene sembra essere stato risolto il problema di atikmdag e quindi ora non ci dovrebbero essere più blocchi di win7 a causa di quell'errore...infatti oggi non ho avuto problemi anche provando a stressarla...
questo aggiornamento l'aspettavo da tempo....

ciao a tutti,

anch'io aspettavo da tempo la risoluzione del problema atikmdag ma, dopo aver fatto l'aggiornamento, quando riavvio il sistema, non parte e deve ripristinare un vecchio back up. Dove sbaglio?
:mad: :mad: :mad:

muttino
19-03-2010, 09:33
ciao a tutti,

anch'io aspettavo da tempo la risoluzione del problema atikmdag ma, dopo aver fatto l'aggiornamento, quando riavvio il sistema, non parte e deve ripristinare un vecchio back up. Dove sbaglio?
:mad: :mad: :mad:

Succede anche a me la stessa identica cosa...
ps. computer arrivato senza particolari ritardi :fagiano:

FR_MO
19-03-2010, 09:42
Io di calibrazione ci capisco ben poco, posso solo dirti che in una recensione indicata qui nel forum ho letto che il monitor RGB di M6500 non si calibra molto bene (ancora elevati delta a calibr. finita) se si imposta la Gamma a 2.2 (quella standard per un PC).
Invece se si imposta la Gamma 1.8 (usata sui primi Mac) si riesce a calibrarlo in modo preciso (bassi delta).

Grazie alle tue indicazioni ho trovato anche questo link http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3760&p=9 dove viene spiegato che il monitor va calibrato con gamma 1.8. La cosa che non capisto è come devo settare i control point di Dell prima di fare la calibrazione (non so se addirittura vanno disattivati...per disattivarli bisogna togliere tutti i controlpoint?). Ho fatto alcune prove ma per ora con risultati tremendi. Ho calibrato un vecchio monitor sony ed è perfetto, su questo i colori sono ancora completamente sballati.

ncc1701sc
19-03-2010, 09:57
... ma, dopo aver fatto l'aggiornamento, quando riavvio il sistema, non parte e deve ripristinare un vecchio back up. Dove sbaglio? :mad: :mad: :mad:
Qui c'è un utility che serve per rimuovere i driver Ati: http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=332
Qui ce n'è un'altra che dovrebbe servire al medesimo scopo: http://www.guru3d.com/index.php?page=driversweeper
E qui un'altra ancora: http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=582&file=4&evp=7c61edb527fc81f1ebdc1d8f65e97658
http://img20.imageshack.us/img20/4346/nastyf.jpg
Poi puoi tentare la reinstallazione con quelli nuovi.
Normalmente è sconsigliata l'installazione di nuovi driver sopra i precedenti senza una preventiva rimozione. Tienici informati.
Io tenterò l'aggiornamento domani o domenica.

The Last Lupin
19-03-2010, 09:59
Succede anche a me la stessa identica cosa...
ps. computer arrivato senza particolari ritardi :fagiano:

quindi neanche a te fa fare l'aggiornamento. L'hai scaricato dal browser o con Dell Driver Download Manager?

muttino
19-03-2010, 10:05
quindi neanche a te fa fare l'aggiornamento. L'hai scaricato dal browser o con Dell Driver Download Manager?

no io li ho scaricati via browser, l'installazione è andata bene (sembrerebbe), poi ho provato a mettere la spunta su "abilita il supporto al formato pixel a 10-bit", mi ha chiesto di riavviare, e non si è riavviato...

The Last Lupin
19-03-2010, 10:39
Quote:
Originariamente inviato da The Last Lupin Guarda i messaggi
... ma, dopo aver fatto l'aggiornamento, quando riavvio il sistema, non parte e deve ripristinare un vecchio back up. Dove sbaglio?
Qui c'è un utility che serve per rimuovere i driver Ati: http://www.hwsetup.it/hwsfiles?actio...ad&file_id=332
Qui ce n'è un'altra che dovrebbe servire al medesimo scopo: http://www.guru3d.com/index.php?page=driversweeper
E qui un'altra ancora: http://downloads.guru3d.com/download...dc1d8f65e97658

Poi puoi tentare la reinstallazione con quelli nuovi.
Normalmente è sconsigliata l'installazione di nuovi driver sopra i precedenti senza una preventiva rimozione. Tienici informati.
Io tenterò l'aggiornamento domani o domenica.

no io li ho scaricati via browser, l'installazione è andata bene (sembrerebbe), poi ho provato a mettere la spunta su "abilita il supporto al formato pixel a 10-bit", mi ha chiesto di riavviare, e non si è riavviato...

idem anche a me da problemi quando meeto la spunta su "abilità il supporto al formato pixel a 10-bit"....

ncc1701sc
20-03-2010, 13:19
Quote:idem anche a me da problemi quando meeto la spunta su "abilità il supporto al formato pixel a 10-bit"....

Confermo il problema. Il bussolotto dà schermata blu e non si avvia. :cry: Complimenti :grrr:

davidemail
20-03-2010, 13:46
specviewperf 10 xp sp3 single cpu

vecchi driver
3dsmax-04 41.20
catia-02 37.55
ensight-03 47.10
maya-02 225.37
proe-04 46.89
sw-01 107.46
tcvis-01 35.74
ugnx-01 51.35

nuovi driver
3dsmax-04 48.97
catia-02 52.74
ensight-03 47.86
maya-02 213.82
proe-04 53.10
sw-01 113.53
tcvis-01 36.68
ugnx-01 51.64

aferretti
21-03-2010, 09:52
Confermo il problema. Il bussolotto dà schermata blu e non si avvia. :cry: Complimenti :grrr:

Un commento sulla tua firma visto che vedo che lo citi come "buon usato". Sei rimasto deluso al punto di volerlo gia' vendere??

D1o
21-03-2010, 13:00
Un commento sulla tua firma visto che vedo che lo citi come "buon usato". Sei rimasto deluso al punto di volerlo gia' vendere??

Mi accodo alla domanda :-)

ilratman
21-03-2010, 14:28
specviewperf 10 xp sp3 single cpu



nuovi driver
3dsmax-04 48.97
catia-02 52.74
ensight-03 47.86
maya-02 213.82
proe-04 53.10
sw-01 113.53
tcvis-01 36.68
ugnx-01 51.64

Sembra un po' meglio.

Cmq vorreo capire se quelli che hanno avuto problemi con il 10bit hanno il display rgb oppure no.
Solo il display rgb puo' usare i 10bit.

muttino
21-03-2010, 18:51
Sembra un po' meglio.

Cmq vorreo capire se quelli che hanno avuto problemi con il 10bit hanno il display rgb oppure no.
Solo il display rgb puo' usare i 10bit.

il mio è rgb sì..

The Last Lupin
22-03-2010, 01:00
Sembra un po' meglio.

Cmq vorreo capire se quelli che hanno avuto problemi con il 10bit hanno il display rgb oppure no.
Solo il display rgb puo' usare i 10bit.

il mio display è rgb.. ma si impalla con i 10bit--:muro:

ncc1701sc
22-03-2010, 07:19
Cmq vorreo capire se quelli che hanno avuto problemi con il 10bit hanno il display rgb oppure no. Solo il display rgb puo' usare i 10bit.
Confermo: Rgb.

ncc1701sc
22-03-2010, 07:21
Un commento sulla tua firma visto che vedo che lo citi come "buon usato".
E' ironico. Qualsiasi cosa prima dell'acquisto è sempre il meglio del meglio del meglio. Non appena l'hai pagata ... è subito ... usata.

FabryHw
22-03-2010, 09:50
Sembra un po' meglio.

Cmq vorreo capire se quelli che hanno avuto problemi con il 10bit hanno il display rgb oppure no.
Solo il display rgb puo' usare i 10bit.

Che possa funzionare con i 10 bit attivi non lo so, ma è sicuro che lo schermo RGB non è a 10 bit.

E' un TN quindi di solito è solo 6 bit nativi, poi con dithering (che di solito sui notebook non è implementato, salvo forse proprio gli schermi RGB) arrivano a simularne 8 ma 10 è dura.
Di solito gli schermi a 10 bit (a prezzi umani almeno) sono gli 8 bit nativi (MVA, IPS) + dithering (es. Dell U2410, U2711)

californiaEV
22-03-2010, 10:27
Ordine spedito il 20/03/2010 :) :)

aferretti
22-03-2010, 16:23
Ordine spedito il 20/03/2010 :) :)

Giusto per curiosità, quando hai fatto l'ordine?

californiaEV
23-03-2010, 07:25
ordine perfezionato il 15/02/2010; prima data di consegna era per il 11/03/2010, posticipato al 02/04/2010; considerando che è partito ieri sera da Francoforte penso che arrivi un po' prima; speriamo non a pezzi.
Saluti.

Marci
23-03-2010, 08:45
il mio con data prevista 02/04 è ancora in produzione, sperem :sperem:

The Last Lupin
23-03-2010, 09:28
Ciao a tutti,

avrei due quesiti, il primo riguarda la modalità Precision On Reader, volevo sapere se funziona solo con Outlook Express...
Il secondo: volevo aumentare la RAM, attualmente ho 4Gb 1066Mhz... Premettendo che nn mi intendo molto di hardware nello specifico, volevo sapere se è meglio comprare direttamente 8 GB (2 banchi da 4Gb) a 1333Mhz e rivendere i 4Gb che monta attualmente, o aggiungendo ai 4GB attuali, altri 8Gb a 1066Mhz (quindi in totale 12Gb:) ). Le prestazione delle RAM a 1333Mhz sono rilevanti?? Spero di essermi spiegato... Grazie

Marci
23-03-2010, 11:36
Ciao a tutti,

avrei due quesiti, il primo riguarda la modalità Precision On Reader, volevo sapere se funziona solo con Outlook Express...
Il secondo: volevo aumentare la RAM, attualmente ho 4Gb 1066Mhz... Premettendo che nn mi intendo molto di hardware nello specifico, volevo sapere se è meglio comprare direttamente 8 GB (2 banchi da 4Gb) a 1333Mhz e rivendere i 4Gb che monta attualmente, o aggiungendo ai 4GB attuali, altri 8Gb a 1066Mhz (quindi in totale 12Gb:) ). Le prestazione delle RAM a 1333Mhz sono rilevanti?? Spero di essermi spiegato... Grazie

la differenza che c'è tra 12 e 4 gb è di gran lunga superiore alla differenza tra 4gb 1066 e 8gb 1333

The Last Lupin
23-03-2010, 13:26
la differenza che c'è tra 12 e 4 gb è di gran lunga superiore alla differenza tra 4gb 1066 e 8gb 1333

capito.. ma vanno bene tutte o ci sono delle marche migliori.. mi consigliate la baia??

Marci
23-03-2010, 13:56
capito.. ma vanno bene tutte o ci sono delle marche migliori.. mi consigliate la baia??

io sulla baia per le ram non ho mai trovato buone offerte; comunque le marche come OCZ, Corsair, Gskill, Kingston, Kingmax, Mushkin ecc... sono tutte al top

The Last Lupin
23-03-2010, 14:06
io sulla baia per le ram non ho mai trovato buone offerte; comunque le marche come OCZ, Corsair, Gskill, Kingston, Kingmax, Mushkin ecc... sono tutte al top

ok.. grazie.. per caso avresti da consigliarmi in P.M. qualche sito dove poter vedere le offerte. o è meglio se vado direttamente in negozio?

Marci
23-03-2010, 14:40
prova a dare un'occhiata http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=so-dimm&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb ;)

aferretti
23-03-2010, 17:30
il mio con data prevista 02/04 è ancora in produzione, sperem :sperem:

Idem il mio. Data prevista 30/3 ma e' ancora in produzione. A questo punto e' certa la modifica di data per l'ennesima volta. E pensare che se avessi preso un Sony Vaio l'avrei gia' avuto tra le mani...

Marci
23-03-2010, 18:24
Idem il mio. Data prevista 30/3 ma e' ancora in produzione. A questo punto e' certa la modifica di data per l'ennesima volta. E pensare che se avessi preso un Sony Vaio l'avrei gia' avuto tra le mani...

quindi stai dicendo che di sicuro non arriverà il 2? se mi fanno slittare la data annullo l'ordine e mi prendo il Sony, non ci sono storie, il pc mi serve per lavorare, ho gia eprso troppo tempo e denaro per aspettare, anche a costo di smenarci dei soldi:muro:
il tuo è con USB3 o 2? il mio ha ancora le USB2.0 :rolleyes:

aferretti
23-03-2010, 18:42
quindi stai dicendo che di sicuro non arriverà il 2? se mi fanno slittare la data annullo l'ordine e mi prendo il Sony, non ci sono storie, il pc mi serve per lavorare, ho gia eprso troppo tempo e denaro per aspettare, anche a costo di smenarci dei soldi:muro:
il tuo è con USB3 o 2? il mio ha ancora le USB2.0 :rolleyes:

Per il mio credo che la cosa sia abbastanza sicura. Non credo che riescano piu' a fare la consegna per il 30/3. Per il tuo hai ancora questa settimana per sperare che evadano l'ordine. Spero che almeno a te vada meglio.

Il mio ha USB3.0 ma me ne faccio ben poco se continuano a tenerselo loro. :cry:

Ciao

Marci
23-03-2010, 18:49
speriamo che spediscano entro settimana prossima! magari avendo le USB2 fanno prima; non saprei proprio; una cosa è certo, se dovessero tardare di sicuro gli chiederò qualche "regalo" in cambio; cosa che presumo farai anche tu:D
comunque magari finiscono per Venerdì e lo spediscono:)

aferretti
23-03-2010, 18:57
speriamo che spediscano entro settimana prossima! magari avendo le USB2 fanno prima; non saprei proprio; una cosa è certo, se dovessero tardare di sicuro gli chiederò qualche "regalo" in cambio; cosa che presumo farai anche tu:D
comunque magari finiscono per Venerdì e lo spediscono:)

Io piu' che qualche regalo gli chiedo di annullare l'ordine per prendermi un Vaio. Ne ho usato uno anche oggi e mi ha fatto proprio venire voglia di provare a fare questa manovra. Stiamo a vedere. In bocca al lupo comunque!

Marci
23-03-2010, 19:11
Io piu' che qualche regalo gli chiedo di annullare l'ordine per prendermi un Vaio. Ne ho usato uno anche oggi e mi ha fatto proprio venire voglia di provare a fare questa manovra. Stiamo a vedere. In bocca al lupo comunque!

crepi, anche a te! sia mai che sentendo Vaio facciano come con me e si calino mezze braghe:sofico:

aferretti
24-03-2010, 09:03
crepi, anche a te! sia mai che sentendo Vaio facciano come con me e si calino mezze braghe:sofico:

Rettifica di data di consegna proprio stamattina, come previsto. Nuova data prevista: 29/04/2010! :eek: :eek:

Alla faccia dei ladri...

Marci
24-03-2010, 10:34
Rettifica di data di consegna proprio stamattina, come previsto. Nuova data prevista: 29/04/2010! :eek: :eek:

Alla faccia dei ladri...

Mizzega:eek: un altro mese:muro: io ho controllato ora e senga ancora 2 Aprile:mbe:
Contattali inviperito, digli che ti serve per lavorare e questi ritardi ti stanno creando problemi sul lavoro con conseguenti perdite economiche; poi butta li che potresti intraprendere un'azione legale.

aferretti
24-03-2010, 10:52
Mizzega:eek: un altro mese:muro: io ho controllato ora e senga ancora 2 Aprile:mbe:
Contattali inviperito, digli che ti serve per lavorare e questi ritardi ti stanno creando problemi sul lavoro con conseguenti perdite economiche; poi butta li che potresti intraprendere un'azione legale.

In realtà per me è proprio così, io la devo usare per lavoro. Ho parlato con il commerciale che mi ha spiegato che il problema è la webcam da 3.2MP mancante. Sto valutando se disdire o se farmi dare un COVET (anche se l'arancione non mi convince molto).

Marci
24-03-2010, 10:59
In realtà per me è proprio così, io la devo usare per lavoro. Ho parlato con il commerciale che mi ha spiegato che il problema è la webcam da 3.2MP mancante. Sto valutando se disdire o se farmi dare un COVET (anche se l'arancione non mi convince molto).

azz, il Covet te lo darebbe gratis?:eek:
Pensa che io lo volevo arancione ma non avevo tutti i soldi per il Covet:fagiano:
Il mio ha la webcam da 2mpx

aferretti
24-03-2010, 13:05
azz, il Covet te lo darebbe gratis?:eek:
Pensa che io lo volevo arancione ma non avevo tutti i soldi per il Covet:fagiano:
Il mio ha la webcam da 2mpx

Se non ho capito male sarebbero disposti a darmi un Covet con le stesse caratteristiche del mio anche se devo risentire la commerciale perchè ero da un cliente e non abbiamo avuto molto tempo per discutere della cosa. Venerdì dovrei imparare qualcosa di più, sempre ammesso che non mi venga voglia di passare a Sony. Vediamo... :rolleyes:

Marci
24-03-2010, 14:02
Se non ho capito male sarebbero disposti a darmi un Covet con le stesse caratteristiche del mio anche se devo risentire la commerciale perchè ero da un cliente e non abbiamo avuto molto tempo per discutere della cosa. Venerdì dovrei imparare qualcosa di più, sempre ammesso che non mi venga voglia di passare a Sony. Vediamo... :rolleyes:

beh se ti danno il Covet prendilo! al limite poi lo rivendi:D conta che ha l'EdgetoEdge e la FX3800.
Se vuoi la scocca grigia ti offro lo scambio con la mia :asd:

ilratman
24-03-2010, 14:06
la differenza che c'è tra 12 e 4 gb è di gran lunga superiore alla differenza tra 4gb 1066 e 8gb 1333

Scusa e per che motivo?

Solo se li i
userai veramente i 12 ma se non li usi perchè dovrebbero essere meglio dei 8?

Marci
24-03-2010, 14:12
Scusa e per che motivo?

Solo se li i
userai veramente i 12 ma se non li usi perchè dovrebbero essere meglio dei 8?

beh si presumo che di questo pc se ne faccia un uso abbastanza intensivo e si sa, la ram non basta mai; io appena posso passo almeno a 12gb perchè, soprattutto Photoshop anche con 4gb continua a swapparmi:muro:

D1o
24-03-2010, 15:21
oggi il configuratore on line mi da dei problemi... voi riuscite ad accedere?

vi ricordate quanto viene la config piccola con tutto base?

altra cosa: qual'è l'ssd da 64 gb che monta dell?

Marci
24-03-2010, 15:37
oggi il configuratore on line mi da dei problemi... voi riuscite ad accedere?

vi ricordate quanto viene la config piccola con tutto base?

a me è qualche giorno che sclera, continua a refreshare la pagina; comunque mi sembra 1.399 se non ricordo male:stordita:

D1o
24-03-2010, 15:47
a me è qualche giorno che sclera, continua a refreshare la pagina; comunque mi sembra 1.399 se non ricordo male:stordita:

azz. maledetti commerciali! qual'era il tuo angelo? me lo potresti dire? anche in pm.

Marci
24-03-2010, 16:01
azz. maledetti commerciali! qual'era il tuo angelo? me lo potresti dire? anche in pm.

perchè, quanto ti hanno fatto?

D1o
24-03-2010, 16:27
perchè, quanto ti hanno fatto?

uno stronfio:

con 1440x900
i7 720qm
4gb ram
hd1 ssd64gb
hd2 320gb
firepro
il resto std, niente di fancy

2170€ ivato.

mortacci loro!

adesso sento se me lo portano a 1900 ivato con 8 gb. ma mi pare ancora altino

devono tirare a scendere, senno mi predno il base dal sito e me lo pimpo io.

tra l'altro che ssd da dell? non è che sono qui catoric col chipset schifoso?

Marci
24-03-2010, 16:32
uno stronfio:

con 1440x900
i7 720qm
4gb ram
hd1 ssd64gb
hd2 320gb
firepro
il resto std, niente di fancy

2170€ ivato.

mortacci loro!

adesso sento se me lo portano a 1900 ivato con 8 gb. ma mi pare ancora altino

devono tirare a scendere, senno mi predno il base dal sito e me lo pimpo io.

tra l'altro che ssd da dell? non è che sono qui catoric col chipset schifoso?
però; sarà l'SSD ma mi sembra comunque troppo; la mia config la trovi qualche pagina addietro; comunque:

i7 720
8gb 1066
Quadro FX2800
monitor 1920x1200 wled
HD 320gb 7.200
Bluetooth
dvd slot-in
dovrebbe essere così a 1.836€ ivato

Marci
24-03-2010, 16:34
gli SSD dovrebbero essere i Samsung scapeci; comunque ti mando in pvt il contatto del commerciale;)

D1o
24-03-2010, 16:38
però; sarà l'SSD ma mi sembra comunque troppo; la mia config la trovi qualche pagina addietro; comunque:

dovrebbe essere così a 1.836€ ivato

azz. è decisamente vantaggiosa.

davvero, mi daresti, anche per pm il nome del tuo commerciale ed il codice della tua offerta?

o sennò se gli chiedi anche via mail se mi chiama...

edit: grazie mille

FR_MO
24-03-2010, 18:13
Una domanda: qualcuno calibrato m6500 con monitor rgb led (samsung) con la sonda spider 3pro o simili? Ho effettuato la calibrazione con gamma 1.8 e le cose sono molto migliorate ma non ancora ottimali. Credo mi sfugga qualcosa. Devo in qualche modo disattivare i control point di Dell? Grazie

californiaEV
24-03-2010, 18:21
Ritirato in fermo deposito in questo momento, non l'ho ancora sballato.
C'è qualche controllo di prammatica da eseguire per vedere se è tutto a posto? Vi posto poi le prime impressioni.
Saluti.

Marci
24-03-2010, 19:36
Ritirato in fermo deposito in questo momento, non l'ho ancora sballato.
C'è qualche controllo di prammatica da eseguire per vedere se è tutto a posto? Vi posto poi le prime impressioni.
Saluti.

si assoultamente prima devi spedirmelo così posso controllare che sia tutto a posto!:)











:sofico: comunque, fai una cosa:
1) controlla bene il monitor
2) controlla bene la stabilità della tastiera
3) prova a sentire se il monitor sibila
4) prova a vedere se il lettore/masterizzatore funge bene

Per il resto, buona goduria!:D

ipotemusa72
24-03-2010, 20:12
beh si presumo che di questo pc se ne faccia un uso abbastanza intensivo e si sa, la ram non basta mai; io appena posso passo almeno a 12gb perchè, soprattutto Photoshop anche con 4gb continua a swapparmi:muro:

Ciao.
Io ho l'M6400 con 8 gb, e ti assicuro che bastano per lavorare benissimo.
Ho provato ad aprire TUTTI i programmi che ho installati, ad aprire vari assiemi di Solid Edge (di cui uno ENORME) e la ram usata non è andata oltre i 5,5 gb (caricando di file aperti solo solidedge, ma con tutti gli applicativi aperti).
E di swappare mi pare proprio non ne abbia voglia :D
Da 4 a 8 cambia un abisso, da 8 a 12 penso non si riesca ad usarli.
Anch'io inizialmente pensavo di temporeggiare con 8 per cambiarne 2 moduli per arrivare a 12, ma non ne sento assolutamente l'esigenza, e ti assicuro che ho provato bene.
Se poi devi fare un rendering con 3Dstudiomax in risoluzione 12000x8000 forse allora ti possono servire, ma per tutti gli altri usi li vedo sprecati.
NB: aggiungere 4 gb ti costa veramente poco, aggiungerne 8 tanto di più.
Edit: Se usate macchine virtuali, + ram si ha + se ne può dedicare

rockerfx
25-03-2010, 00:18
E' un buon prodotte, certo che 8gb di ram tirano benissimooooooo :)

marco.laporta
25-03-2010, 07:46
Mizzega:eek: un altro mese:muro: io ho controllato ora e senga ancora 2 Aprile:mbe:
Contattali inviperito, digli che ti serve per lavorare e questi ritardi ti stanno creando problemi sul lavoro con conseguenti perdite economiche; poi butta li che potresti intraprendere un'azione legale.

Pure io sto ancora al 2 aprile. Speriamo.

taprotatonandron
25-03-2010, 08:40
Qualcuno ha notato quanto scalda? il mio dopo 1-2 ore di lavoro, anche senza fare granchè, nella parte centrale sotto il monitor (all'esterno, non sopra la tastiera) brucia sui 50-60 gradi (oggi in casa ce ne sono 22), eppure le ventole non girano a paletta. Con speedfan ho visto che le cpu e la gpu sono sempre sui 45-55 gradi (a riposo).

A luglio ci farò le uova sode.

m6500 covet - i7 Q820 - FX 3800M - 8GB - rgb led

schumy2006
25-03-2010, 09:51
Salve a tutti,
mi appresto a passare ad un portatile per fare soprattutto editing video e audio.
Mi confermate che l'M6500 dispone di una uscita express card ? Sul sito Dell non trovo info, ma ci dovrei mettere una scheda audio esterna per fare editing audio professionale.

Qualcuno con esperienza potrebbe consigliarmi come assemblarlo in funzione dell'editing audiovideo ?
Credo che ormai tutti i software di editing siano ormai anche a 64 bit o mi sbaglio ? Dovrei usare Camtasia Studio e Sony Vegas a 64 bit possibilmente...

Budget 8000 euro (paga l'azienda purche' dimezzi i tempi di editing video e audio... :) )
spero possiate aiutarmi, 64bit, CPU extreme, 16GB RAM, per il resto non saprei... :(

In ogni caso grazie infinite.

PS.: ah, conoscete per caso una scheda audio esterna superiore da collegare (se esiste) alla porta express card ? Come vedete, a parte il software, di hardware non me ne intendo molto :(...

Ciao e grazie infinite a chi potrà darmi una dritta sui componenti da assemblare con il budget anzidetto!!

Marci
25-03-2010, 11:21
io di schede audio express card conosco solo la Xfi che sto usando; al limite ci sarebbe la Audigy 2 ZS su PCMCIA (l'M6500 ha entrambe le porte) che dicono sa migliore.
Altrimenti vai dis chede USB, ve ne sono di decisamente più professionali.
Per questa domanda ti cnsiglio di chiedere nella sezione audio, li c'è una discussione proprio sulla scelta della scheda audio;)

gigaspaggio
25-03-2010, 12:57
Qualcuno mi sa dare istruzioni su come smontare il portatile?

All'assistenza mi hanno detto che non hanno idea di quando potranno intervenire (è già una settimana che aspetto tra l'altro) quindi me lo vorrei aggiustare da solo.

Marci
25-03-2010, 13:33
Qualcuno mi sa dare istruzioni su come smontare il portatile?

All'assistenza mi hanno detto che non hanno idea di quando potranno intervenire (è già una settimana che aspetto tra l'altro) quindi me lo vorrei aggiustare da solo.

Ciao, puoi scaricare direttamente dal sito della Dell il manuale competo di immagini animate per smontare ogni singolo componente :)

californiaEV
25-03-2010, 14:03
Ad un primo approccio il note sembra ben fatto, assemlato con cura e con discreti materiali. Il monitor sembra ok, non sibila (o sibila fuori range del mio udito). Winzozz 7 gli assegna un 5.9 di punteggio dovuto alla ram (4 gb 1333) e ai dischi. La tastiera sembra buona, anche se premuta con energia flette abbastanza, molto scenica la retroilluminazione (si può disabilitare in ottica batterie??). Ora qualche consiglio... ho 2 dischi (250 + 160) il grande monta il win il piccolo e vuoto. Mi consigliate un inverisone (win+prog sul 160 e i dati sul 250). Mini partizione swap sul disco dei dati ?
Grazie per l'attenzione e saluti.

aferretti
25-03-2010, 14:30
Ad un primo approccio il note sembra ben fatto, assemlato con cura e con discreti materiali. Il monitor sembra ok, non sibila (o sibila fuori range del mio udito). Winzozz 7 gli assegna un 5.9 di punteggio dovuto alla ram (4 gb 1333) e ai dischi. La tastiera sembra buona, anche se premuta con energia flette abbastanza, molto scenica la retroilluminazione (si può disabilitare in ottica batterie??). Ora qualche consiglio... ho 2 dischi (250 + 160) il grande monta il win il piccolo e vuoto. Mi consigliate un inverisone (win+prog sul 160 e i dati sul 250). Mini partizione swap sul disco dei dati ?
Grazie per l'attenzione e saluti.

Brutta cosa quella che dici sulla tastiera. E pensare che i vari commerciali con cui ho parlato non facevano altro che decantare le lodi di questa nuova fantastica tastiera. Spero che non sia come quella dei Vostro (orrenda è dir poco).

californiaEV
25-03-2010, 14:47
Brutta cosa quella che dici sulla tastiera. E pensare che i vari commerciali con cui ho parlato non facevano altro che decantare le lodi di questa nuova fantastica tastiera. Spero che non sia come quella dei Vostro (orrenda è dir poco).

Bada che lavorando normalmente non dovrebbe creare problemi, è solo questione di sensazione. Buono invece il feedback dei tasti, molto preciso e ottimo il pad del puntatore con tasti morbidi e facilmente utilizzabili.

aferretti
25-03-2010, 15:43
Bada che lavorando normalmente non dovrebbe creare problemi, è solo questione di sensazione. Buono invece il feedback dei tasti, molto preciso e ottimo il pad del puntatore con tasti morbidi e facilmente utilizzabili.

Speriamo bene. Grazie mille comunque per la segnalazione. :D

D1o
25-03-2010, 15:44
Un plauso ed una cassa di birra a Marci per il suo incondizionato aiuto e la gentilezza sia in materia tecnica che per i suggerimenti riguardo i commerciali.

Adesso devo solo scegliere se preferisco lo schermo a led rgb o un ssd da 64 gb

comunque i commerciali sono impressionanti. Se dell facesse subito i prezzi che si riesce a spuntare minacciandoli con una pistola alla testa ed insultandogli la mamma venderebbero il triplo dei pc.

californiaEV
25-03-2010, 16:39
un informazione ulteriore da chi lo ha ricevuto: io non ho trovato nella confezione nessun tipo di manuale utente, solo due opuscoli sulla sicurezza e una breve legenda; non ho controllato se ci fosse qualcosa sui CD o sulle directory preinstallate. E' normale?
Grazie.

Marci
25-03-2010, 17:59
Un plauso ed una cassa di birra a Marci per il suo incondizionato aiuto e la gentilezza sia in materia tecnica che per i suggerimenti riguardo i commerciali.

Adesso devo solo scegliere se preferisco lo schermo a led rgb o un ssd da 64 gb

comunque i commerciali sono impressionanti. Se dell facesse subito i prezzi che si riesce a spuntare minacciandoli con una pistola alla testa ed insultandogli la mamma venderebbero il triplo dei pc.
grazie mille, ora però aspetto la birra!:sofico:
io ti consiglio il monitor; l'H puoi prenderlo tranquillamente anche dopo scegliendone anche uno più veloce.

un informazione ulteriore da chi lo ha ricevuto: io non ho trovato nella confezione nessun tipo di manuale utente, solo due opuscoli sulla sicurezza e una breve legenda; non ho controllato se ci fosse qualcosa sui CD o sulle directory preinstallate. E' normale?
Grazie.
Non saprei, però magari contano che uno se lo scarichi dal loro sito:fagiano:

Marci
25-03-2010, 18:35
Ragazzi, mi sono accorto che nell'ultimo PDF mandatomi, quello della conferma alla voce fotocamera risulta questo: "Fotocamera: nessuna fotocamera integrata con microfono per argento base 1 S" quando invece nel pdf precedente era riportato questo "Fotocamera : integrata microfono solo per base argento", oltretutto telefonicamente lo avevo chiesto anche al commerciale alcuni giorni prima e mi aveva assicurato che la webcam era presente!
Non so che fare, sono incavolato nero, ora gli ho mandato una mail, speriamo che domani mi risponda sennò faccio un casino!

aferretti
25-03-2010, 19:01
Ragazzi, mi sono accorto che nell'ultimo PDF mandatomi, quello della conferma alla voce fotocamera risulta questo: "Fotocamera: nessuna fotocamera integrata con microfono per argento base 1 S" quando invece nel pdf precdente era riportato questo "Fotocamera: nessuna fotocamera integrata con microfono per argento base 1 S", oltretutto telefonicamente lo avevo chiesto anche al commerciale alcuni giorni prima e mi aveva assicurato che la webcam era presente!
Non so che fare, sono incavolato nero, ora gli ho mandato una mail, speriamo che domani mi risponda sennò faccio un casino!

Non so cosa stia succedendo a questi qui. Anziché darsi da fare visto il numero di clienti pazienti e disposti a spendere un sacco di soldi per un portatile, sembra vogliano fare di tutto per farci passare alla concorrenza! :muro:

gigaspaggio
25-03-2010, 19:36
Ciao, puoi scaricare direttamente dal sito della Dell il manuale competo di immagini animate per smontare ogni singolo componente :)

Ho provato a guardare il manuale che dici, ma non capisco come fare a ricollegare l'interruttore della scheda wireless.

Comunque l'assistenza Dell è SCANDALOSA.

Secondo voi posso portarlo da un mio tecnico personale, visto che la garanzia con assistenza in 24 ore è una bufala?

castello_di_carta
25-03-2010, 19:54
Ragazzi, mi sono accorto che nell'ultimo PDF mandatomi, quello della conferma alla voce fotocamera risulta questo: "Fotocamera: nessuna fotocamera integrata con microfono per argento base 1 S" quando invece nel pdf precedente era riportato questo "Fotocamera : integrata microfono solo per base argento", oltretutto telefonicamente lo avevo chiesto anche al commerciale alcuni giorni prima e mi aveva assicurato che la webcam era presente!
Non so che fare, sono incavolato nero, ora gli ho mandato una mail, speriamo che domani mi risponda sennò faccio un casino!

Anche a me era successo quasi il tuo identico fattaccio, non so se lo fanno apposta o e il software che tarocca i preventivi che vengolo rivisti... ma ti posso assicurare che il mio commerciale era letteralmente caduto dalle nuvole e mi aveva spedito due o tre email di scusa dopo la mia telefonata "accusatoria" di negligenza e poco rispetto di clienti fidati (dopo 10 pezzi venduti ad amici, colleghi e parenti ....) Sempre occhi aperti, che nessuno regala niente per niente.. neanche Dell. Saluti

Marci
25-03-2010, 20:02
Anche a me era successo quasi il tuo identico fattaccio, non so se lo fanno apposta o e il software che tarocca i preventivi che vengolo rivisti... ma ti posso assicurare che il mio commerciale era letteralmente caduto dalle nuvole e mi aveva spedito due o tre email di scusa dopo la mia telefonata "accusatoria" di negligenza e poco rispetto di clienti fidati (dopo 10 pezzi venduti ad amici, colleghi e parenti ....) Sempre occhi aperti, che nessuno regala niente per niente.. neanche Dell. Saluti

Beh qui non è il fatto di regalare qualcosa; io avevo espressamente chiesto di inserire la webcam cosa che a quanto pare non è stata fatta, spero solo che non me l'abbiano fatta pagare, anche perchè costa 15€ quindi non me ne frega nulla della differenza.
Per cui me lo devo tenere senza webcam?:(

Marci
25-03-2010, 20:17
aggiungo che ho trovato anche una mail dove mi assicurava della rpesenza della webcam:rolleyes: :
Salve Sig Marci


confermo la presenza della webcam integrata con microfono.

resto in attesa della conferma e della distinta di bonifico



Saluti



Commerciale Dell

californiaEV
25-03-2010, 21:58
Ca...o! Non ci avevo fatto caso! E' senza webcam!!!
E si che glielo avevo detto al commerciale che la volevo.
Mi aveva detto che era di serie, devo riguardare il preventivo quale è la voce riportata. anche se le espressioni che usano sono piuttosto sibilline.
Vaff...
scusate vado a sbollire!

ilratman
25-03-2010, 22:05
Ca...o! Non ci avevo fatto caso! E' senza webcam!!!
E si che glielo avevo detto al commerciale che la volevo.
Mi aveva detto che era di serie, devo riguardare il preventivo quale è la voce riportata. anche se le espressioni che usano sono piuttosto sibilline.
Vaff...
scusate vado a sbollire!

mi dispiace

certo che ormai che prendo dell da anni ho imparato che le offerte vanno spulciate completamente!

Marci
25-03-2010, 22:27
mi dispiace

certo che ormai che prendo dell da anni ho imparato che le offerte vanno spulciate completamente!

si ma prima c'era poi è sparita solo dopo che mi hanno confermato l'ordine:muro:

ilratman
25-03-2010, 22:31
si ma prima c'era poi è sparita solo dopo che mi hanno confermato l'ordine:muro:

eh lo so infatti prima di confermare bisgona leggere di nuovo!

aferretti
25-03-2010, 22:35
eh lo so infatti prima di confermare bisgona leggere di nuovo!

Hai perfettamente ragione, bisogna guardarsele e riguardarsele ancora. Certo pero' che anche questi signori qui, farsi compatire per 15/20 euro su macchine da 2000 euro e passa....

Marci
25-03-2010, 22:37
eh lo so infatti prima di confermare bisgona leggere di nuovo!

si ma infatti, io avevo confermato, poi loro mi hanno mandato la conferma di messa in ordine con quel pdf dove la webcam era sparita; da allora non li ho più sentiti; inoltre ho anche la parola orale e scritta del commerciale che mi conferma la sua presenza. vedo domani che mi risponde comunque ormai è quasi sicuro che annulli l'ordine, un pc castrato non lo voglio, con tutti i soldi che gli ho dato!!

ilratman
25-03-2010, 22:39
Hai perfettamente ragione, bisogna guardarsele e riguardarsele ancora. Certo pero' che anche questi signori qui, farsi compatire per 15/20 euro su macchine da 2000 euro e passa....

si è vero ma sai molti commerciali sono molto distratti e non conoscono le macchine, non chiedermi il perchè ma è così (penso cmq che sia come tutti i settori gente a contratto e quindi professionalità molto bassa), infatti di solito la config la faccio io e non il commerciale, me la faccio online e la mando evidenziando i punti che non mi picciono e che dovranno essere modificati con cose migliori non disponibili online ma solo tramite loro.

penso che poi una volta fatto l'ordine non possano proprio modificarlo al volo e per questo bisogna leggere bene!

aferretti
25-03-2010, 22:42
si ma infatti, io avevo confermato, poi loro mi hanno mandato la conferma di messa in ordine con quel pdf dove la webcam era sparita; da allora non li ho più sentiti; inoltre ho anche la parola orale e scritta del commerciale che mi conferma la sua presenza. vedo domani che mi risponde comunque ormai è quasi sicuro che annulli l'ordine, un pc castrato non lo voglio, con tutti i soldi che gli ho dato!!

Onestamente io e' da qualche anno che acquisto da Dell ma numeri di questo tipo non glieli avevo mai visti fare. Mi sa che annullero' anch'io per passare a Sony.

Marci
25-03-2010, 22:43
si è vero ma sai molti commerciali sono molto distratti e non conoscono le macchine, non chiedermi il perchè ma è così (penso cmq che sia come tutti i settori gente a contratto e quindi professionalità molto bassa), infatti di solito la config la faccio io e non il commerciale, me la faccio online e la mando evidenziando i punti che non mi picciono e che dovranno essere modificati con cose migliori non disponibili online ma solo tramite loro.

penso che poi una volta fatto l'ordine non possano proprio modificarlo al volo e per questo bisogna leggere bene!

è che dal configuratore all'epoca la webcam era di serie quindi nemmeno mi son posto il problema; poi comunque il pdf mi è arrivato quando il pc era gia stato mandato in produzione:muro:
Ora non so che fare; a me quel cavolo di computer serve, non posso aspettare un altro mese o forse più! però mi serve anche la webcam; e se gli dico di mandarmi unt ecnico a casa a metetrmi la cornice con la webcam?

ipotemusa72
26-03-2010, 07:53
è che dal configuratore all'epoca la webcam era di serie quindi nemmeno mi son posto il problema; poi comunque il pdf mi è arrivato quando il pc era gia stato mandato in produzione:muro:
Ora non so che fare; a me quel cavolo di computer serve, non posso aspettare un altro mese o forse più! però mi serve anche la webcam; e se gli dico di mandarmi unt ecnico a casa a metetrmi la cornice con la webcam?

in 3 anni ho preso 2 precision dalla dell, e sinceramente sono stato sempre contentissimo di come m'han trattato le 2 commerciali che m'han seguito... L'ultimo l'ho preso ad agosto dell'anno scorso, e la comm m'ha pure richiamato per rileggere assieme il preventivo PRIMA di pagare...
Anche l'assistenza, fino all'anno scorso si sprecavano le lodi per i tempi (ad un mio amico, chiamato alle 10 circa, alle 15 c'era il tecnico in ufficio), un po' meno sulla loro professionalità (devono fare in fretta il + possibile, controllarli quando rimontano).
Capisco la crisi, capisco i tagli, ma SMONTARE tanta professionalità costruita negli anni mi pare veramente ASSURDO.
Ho avuto invece problemi con la sostituzione di un kit audio 2.1 comprato da dell, ke non sono riusciti a sostituirmi, cose assurde, alla fine DOPO TRE MESI ho fatto "compassione" al rivenditore italiano e ME LE SOSTITUISCE LUI.
Quindi non comprerò mai + elettronica non marcata Dell da loro.

californiaEV
26-03-2010, 07:57
Controllati i preventivi:
su tutti compreso la conferma d'ordine è riportata:
Fotocamera: integrata microfono solo per base argento, q.tà: 1 , Cod. Iva: S.
Ora francamente non so cosa significa, io pensavo significasse che era compresa. Ora mi viene un dubbio, sulla cornice alta del monitor ci sono 2 forellini che io ho interpretato come microfono stereo (ripeto non ho nessun tipo di manuale, non intendo quelli scaricabili per le riparazioni, ma quello d'uso "... tipo come si accende il computer ecc...; questo sul sito non c'e!).
Può essere che uno dei due fori sia la webcam? Sono veramente fori da microfono!! Come faccio a controllare?
Il recesso duro 8 gg, devo decidere entro il fine settimana.

californiaEV
26-03-2010, 08:03
Verificato sul sito. I fori sono il microfono stereo, la web non c'è.
Se recedo o lo mando in assistenza perdo altri 2 mesi (o passo a Sony che costa anche meno, quale modello consigliate?):muro: :muro: :muro:

marco.laporta
26-03-2010, 09:05
è che dal configuratore all'epoca la webcam era di serie quindi nemmeno mi son posto il problema; poi comunque il pdf mi è arrivato quando il pc era gia stato mandato in produzione:muro:
Ora non so che fare; a me quel cavolo di computer serve, non posso aspettare un altro mese o forse più! però mi serve anche la webcam; e se gli dico di mandarmi unt ecnico a casa a metetrmi la cornice con la webcam?
A me il commerciale disse che mettere una webcam dopo l'acquisto era praticamente impossibile per l'utente finale, ma io ancora non lo ho mai smontato perché mi dovrebbe arrivare, come il tuo, il 2 aprile (mi dò sempre una strizzata quando parlo della data di consegna :D ).
Penso che mi abbia detto così perché probabilmnete la cornice che ospita la webcam non é una parte che l'utente può acquistare a parte.
Tuttavia per Dell dovrebbe essere tutta un'altra storia e visto cosa sei riuscito a strappare, prova senz'altro.

FabryHw
26-03-2010, 10:13
Verificato sul sito. I fori sono il microfono stereo, la web non c'è.
Se recedo o lo mando in assistenza perdo altri 2 mesi (o passo a Sony che costa anche meno, quale modello consigliate?):muro: :muro: :muro:

Chiama il commerciale e chiedi una verifica del preventivo (visto che tu da solo non riesci a capire se c'è).
Se nel preventivo c'è devono venire a metterti la web o cambiarti la macchina (ma tu nel frattempo usi questa, poi al limite scambierete i dischi).

Se nel preventivo non c'è, prova a sentire se te la possono (pagando) mettere lo stesso (prova a minacciare di recedere, ma senza calcare la mano).

marco.laporta
26-03-2010, 10:54
Controllati i preventivi:
su tutti compreso la conferma d'ordine è riportata:
Fotocamera: integrata microfono solo per base argento, q.tà: 1 , Cod. Iva: S.

Purtroppo mi sa che la camera non é compresa nel preventivo perchè la dicitura per la webcam presente é:
Camera : Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Silver Base
o simile

californiaEV
26-03-2010, 11:27
Purtroppo mi sa che la camera non é compresa nel preventivo perchè la dicitura per la webcam presente é:
Camera : Integrated 3.2 Mega Pixel Camera with Microphone for Silver Base
o simile

Penso proprio che tu abbia ragione!
Posto che devo parlare col commerciale che al momento non risponde.
Ho fatto un preventivo sul sito USA di dell, bene "integrata microfono solo per base argento" è la traduzione a c...zo di "integrated microphone only for silver base" e cioè solo microfoni integrati.
Ecco che una traduzione a banana ha ingannato il commerciale che mi ha detto che la wb era integrata (ma verba volant...) ed io l'ho preso in quel posto.
Saluti

castello_di_carta
26-03-2010, 12:26
Beh qui non è il fatto di regalare qualcosa; io avevo espressamente chiesto di inserire la webcam cosa che a quanto pare non è stata fatta, spero solo che non me l'abbiano fatta pagare, anche perchè costa 15€ quindi non me ne frega nulla della differenza.
Per cui me lo devo tenere senza webcam?:(

La mia era una affermazione estrapolata... :D non una considerazione sul tuo caso :D mi spiace essere stato frainteso... Nel mio caso si trattava del Bluetooth, che dopo due preventivi e relativi ribassi era "scomparso"..... meno male che avevo letto bene il preventivo.... :sofico: Saluti

Marci
26-03-2010, 13:30
confermo quanto detto in rpecdenza, il guaio è scaturito da una traduzione fatta a pene di segugio; però io ho anche la mail scritta dal commerciale:muro:

Bruno23
26-03-2010, 14:14
salve.

mamma mia quanto mi piace questo portatile.

il problema e' che vorrei spendere poco, l'unica cosa che mi importa sono il monitor covet orange e 4gb di ram. il resto tutto base.

quanto dite posso andare a spendere ivato?

avete il nome di un commerciale che sconta di brutto da mandarmi in pvt?
grazie :Prrr:

spero di aggiungermi alla lista

Marci
26-03-2010, 15:36
salve.

mamma mia quanto mi piace questo portatile.

il problema e' che vorrei spendere poco, l'unica cosa che mi importa sono il monitor covet orange e 4gb di ram. il resto tutto base.

quanto dite posso andare a spendere ivato?

avete il nome di un commerciale che sconta di brutto da mandarmi in pvt?
grazie :Prrr:

spero di aggiungermi alla lista

Il covet di base sta a 2.800€ fai tu:stordita:

Bruno23
26-03-2010, 15:38
Il covet di base sta a 2.800€ fai tu:stordita:

uffi..

se melo faccio montare con i5? melo fanno?
i5 4gb di ram...
senza scheda video.
1 hard disk da 160gb

non puo' costare quella cifra dai.

Marci
26-03-2010, 16:12
uffi..

se melo faccio montare con i5? melo fanno?
i5 4gb di ram...
senza scheda video.
1 hard disk da 160gb

non puo' costare quella cifra dai.

non credo che si possa, comunque basta chimare, non abbiamo la sfera di cristallo qui:fagiano:

Marci
26-03-2010, 17:39
mica mi hanno risposto i farabutti!:muro:
Al telefono poi, c'è sempre la segreteria, in due mesi non sono mai risucito a contattare telefonicamente il commerciale!:rolleyes:
Giuro che li spello vivi se non mi rispondono; anzi, gli rimando indietroil corriere con gli occhi cavati ed un messaggio tatuato a fuoco sulla schiena! :incazzed:

californiaEV
26-03-2010, 18:11
confermo quanto detto in rpecdenza, il guaio è scaturito da una traduzione fatta a pene di segugio; però io ho anche la mail scritta dal commerciale:muro:

La tua lettera del commerciale è un elemento in più sicuramente. Ma sono convinto che anche il mio ordine con la dicitura "fotocamera: integrata..." se lo metti in mano ad un avvocato dice la sua (in un tribunale italiano se loro sbagliano a fare le traduzioni sono c..zi loro):read: .
Resta da vedere se glielo rimando in recesso (sempre possibile) ma aspetto altri 2 mesi, se va bene, per avere il portatile.:confused: :confused:
P.S. 'sto benedetto manuale d'uso è possibile che non ci sia da nessuna parte...

FabryHw
26-03-2010, 20:04
La tua lettera del commerciale è un elemento in più sicuramente. Ma sono convinto che anche il mio ordine con la dicitura "fotocamera: integrata..." se lo metti in mano ad un avvocato dice la sua (in un tribunale italiano se loro sbagliano a fare le traduzioni sono c..zi loro):read: .
Resta da vedere se glielo rimando in recesso (sempre possibile) ma aspetto altri 2 mesi, se va bene, per avere il portatile.:confused: :confused:
P.S. 'sto benedetto manuale d'uso è possibile che non ci sia da nessuna parte...

Non so quando e non so dove di preciso (ma qui sul forum, anche se non in questo thread) ho letto più volte che il recesso per gli acquisti con partita iva non si applica.
Fonte Dell stessa, ma penso sia una legge perché anche in molti altri eStore/Negozi Web trovi scritto "Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA"

Siccome M6500 è una macchina principalmente per professionisti do per scontato che sia un acquisto di lavoro e quindi SENZA recesso.
Intendo quello dopo che il portatile è già arrivato, prima che arrivi (annullo dell'ordine) dovrebbe essere sempre possibile.

aferretti
26-03-2010, 21:12
Chiedo un parere agli esperti del forum. Visto il comportamento di Dell mi e' venuta voglia di annullare l'ordine per un Sony Vaio F11. Scelta azzardata secondo voi?

marco.laporta
26-03-2010, 23:09
Non so quando e non so dove di preciso (ma qui sul forum, anche se non in questo thread) ho letto più volte che il recesso per gli acquisti con partita iva non si applica.
Fonte Dell stessa, ma penso sia una legge perché anche in molti altri eStore/Negozi Web trovi scritto "Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA"

Siccome M6500 è una macchina principalmente per professionisti do per scontato che sia un acquisto di lavoro e quindi SENZA recesso.
Intendo quello dopo che il portatile è già arrivato, prima che arrivi (annullo dell'ordine) dovrebbe essere sempre possibile.
Si, risulta anche a me. Il diritto di recesso dovrebbe riguardare la tutela del "consumatore" e chi acqusita con PIVA non é un consumatore.
Vedi http://sosonline.aduc.it/scheda/diritto+recesso+nei+contratti+fuori+dagli+esercizi_9631.php

marco.laporta
27-03-2010, 07:38
Nonostante i vari scongiuri, posticipata consegna dal 02/04 al 04/05 :mad: , su ordine del 05/03.

aferretti
27-03-2010, 08:48
Nonostante i vari scongiuri, posticipata consegna dal 02/04 al 04/05 :mad: , su ordine del 05/03.

Mi sa che i poco furbi qui siamo noi che continuiamo a farci prendere per i fondelli nonostante le cifre non proprio esigue sborsate...

aferretti
27-03-2010, 09:45
Nonostante i vari scongiuri, posticipata consegna dal 02/04 al 04/05 :mad: , su ordine del 05/03.

Benvenuto, pensa che io sono al 29/4 con ordine del 26/1, se la cosa ti puo' consolare...

Marci
27-03-2010, 10:23
a me segna ancora 2 Aprile:mbe:
sono esasperato ormai; comunque è vero, il diritto di recesso non si può esercitare; però c'è da dire che riguarda un bene acquistato che non soddisfa; in questo caso il bene acquistato è diverso da quello consegnato; quindi non rispecchia gia in partenza le mie richieste per cui il diritto di rimandarglielo in dietro ce l'ho eccome.
Se dovessero posticiparlo anche a me ho deciso che prenderò un 6400 quad refurbished, almeno mi arriva subito:muro:

aferretti
27-03-2010, 10:58
a me segna ancora 2 Aprile:mbe:
sono esasperato ormai; comunque è vero, il diritto di recesso non si può esercitare; però c'è da dire che riguarda un bene acquistato che non soddisfa; in questo caso il bene acquistato è diverso da quello consegnato; quindi non rispecchia gia in partenza le mie richieste per cui il diritto di rimandarglielo in dietro ce l'ho eccome.
Se dovessero posticiparlo anche a me ho deciso che prenderò un 6400 quad refurbished, almeno mi arriva subito:muro:

Niente Sony Vaio quindi? Hai deciso di rimanere in casa Dell?

FabryHw
27-03-2010, 11:36
in questo caso il bene acquistato è diverso da quello consegnato; quindi non rispecchia gia in partenza le mie richieste per cui il diritto di rimandarglielo in dietro ce l'ho eccome.


Si ma ti avranno mandato un preventivo finale con scritto "lo accetta".
E tu accettatandolo hai implicitamente detto "perfetto è come lo voglio io".

Poi se non l'hai letto con attenzione e mancano delle cose è un problema tuo, legalmente zero (o pochi non sono avvocato :D) appigli.

Sottolineo legalmente, perché non penso che Dell voglia andare sulla linea "sono fatti tuoi" e qualche compromesso lo si troverà.

Marci
27-03-2010, 11:50
Si ma ti avranno mandato un preventivo finale con scritto "lo accetta".
E tu accettatandolo hai implicitamente detto "perfetto è come lo voglio io".

Poi se non l'hai letto con attenzione e mancano delle cose è un problema tuo, legalmente zero (o pochi non sono avvocato :D) appigli.

Sottolineo legalmente, perché non penso che Dell voglia andare sulla linea "sono fatti tuoi" e qualche compromesso lo si troverà.

si, infatti ho accettato quello con scritto "fotocamera integrata"

Marci
27-03-2010, 11:52
Si ma ti avranno mandato un preventivo finale con scritto "lo accetta".
E tu accettatandolo hai implicitamente detto "perfetto è come lo voglio io".

Poi se non l'hai letto con attenzione e mancano delle cose è un problema tuo, legalmente zero (o pochi non sono avvocato :D) appigli.

Sottolineo legalmente, perché non penso che Dell voglia andare sulla linea "sono fatti tuoi" e qualche compromesso lo si troverà.

si, infatti ho accettato quello con scritto "fotocamera integrata"
Non lo hai ancora capito? quello con scritto "fotocamera non integrata" me l'han mandato dopo, l'8 marzo, quando ormai avevo gia accettato e pagato il 2 Marzo, è come se tu andassi a comprare un'auto 1.800 turbo, firmi il contratto e tutto, paghi e quando te la stanno per spedire ti dicono "ecco la sua 1.600, tra un mese arriva"; per cui è un errore loro, non mio.
questo è quello che ho accettato:
http://img340.imageshack.us/img340/2260/orderackithsbbsdt291507.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/orderackithsbbsdt291507.jpg/)
Questo invece è l'ultimo che mi han mandato a cui non ho nemmeno risposto visto che non presupponeva nessuna azione da parte mia:
http://img710.imageshack.us/img710/4355/orderithsbbsdt920526732.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/orderithsbbsdt920526732.jpg/)
Mi hanno fottuto loro non ci sono storie!
In più c'è anche la mail in cui il commerciale mi risponde assicurandomi che la "macchina è completa, la webcam è presente" oltre alla telefonata dove me lo assicura per la seconda volta.
E le telefonate loro le registrano tutte

californiaEV
27-03-2010, 12:28
Stavolta non ho usato la P.iva, quindi sono un "utilizzatore finale";) .
questo week end deciderò se tenerlo o rispedirelo (a proposito a Milano o in Polonia?); lunedì richiamo in dell e sento cosa dicono.
Ormai è chiaro che si tratta di errore di traduzione ma io ho accettato un preventivo su cui era scritto fotocamera integrata, se poi intendevano un'altra cosa (l'esatto contrario) sono problemi loro (pagassero un traduttore umano anzichè usare google). Comunque devono essersi accorti perchè oggi mi è arrivata la fattura dove per la prima volta compare la voce "nessuna fotocamera integrata" quindi il problema lo conoscono bene, non siamo gli unici evidentemente.

marco.laporta
27-03-2010, 12:58
Benvenuto, pensa che io sono al 29/4 con ordine del 26/1, se la cosa ti puo' consolare...
Mizzega, a vedere la tua situazione uno non si dovrebbe lamentare....
Non so che fare. Ora sono alterato e mi verrebbe voglia di disdire e comprare qualcos'altro. Attendo di riacquistare calma e lucidità e poi deciderò.
In bocca la lupo.

aferretti
27-03-2010, 13:05
Mizzega, a vedere la tua situazione uno non si dovrebbe lamentare....
Non so che fare. Ora sono alterato e mi verrebbe voglia di disdire e comprare qualcos'altro. Attendo di riacquistare calma e lucidità e poi deciderò.
In bocca la lupo.

Sto cercando di fare come te, di riacquistare la calma. Adesso ho la tentazione di annullare tutto e comprare qualcos'altro (Sony ad esempio), anche se poi mi rendo conto che il Precision sarebbe la macchina piu' vicina alle mie esigenze... Stiamo a vedere! In bocca al lupo anche a te e a tutti quelli che stanno accendendo il cero in chiesa per vedersi arrivare il portatile... :D

FabryHw
27-03-2010, 13:30
si, infatti ho accettato quello con scritto "fotocamera integrata"
Non lo hai ancora capito? quello con scritto "fotocamera non integrata" me l'han mandato dopo, l'8 marzo, quando ormai avevo gia accettato e pagato il 2 Marzo, è come se tu andassi a comprare un'auto 1.800 turbo, firmi il contratto e tutto, paghi e quando te la stanno per spedire ti dicono "ecco la sua 1.600, tra un mese arriva"; per cui è un errore loro, non mio.
questo è quello che ho accettato:


Diciamo che i 2 preventivi sono simili.
Il primo contiene un errore di traduzione e significava "Fotocamera: integrato microfono", da leggersi come "Sezione Fotocamera: Integrato solo Microfono (alias no fotocamera)".
Poi nel secondo documento (che più che un preventivo è un ordine di acquisto) hanno esplicitato.

Sicuramente qualche appiglio ce l'hai (ma non sono un avvocato) perché il testo era di dubbia comprensione (lo stesso commerciale ha sbagliato a valutarlo visto che ti ha confermato la webcam), cmq è probabilm. compito tuo rileggere anche l'ordine finale e contestare (cosa che cmq mi pare non ti sia stata possibile per mancanza di contatti con Dell).

Marci
27-03-2010, 14:19
Diciamo che i 2 preventivi sono simili.
Il primo contiene un errore di traduzione e significava "Fotocamera: integrato microfono", da leggersi come "Sezione Fotocamera: Integrato solo Microfono (alias no fotocamera)".
Poi nel secondo documento (che più che un preventivo è un ordine di acquisto) hanno esplicitato.

Sicuramente qualche appiglio ce l'hai (ma non sono un avvocato) perché il testo era di dubbia comprensione (lo stesso commerciale ha sbagliato a valutarlo visto che ti ha confermato la webcam), cmq è probabilm. compito tuo rileggere anche l'ordine finale e contestare (cosa che cmq mi pare non ti sia stata possibile per mancanza di contatti con Dell).

scusa, ma se io leggo la parola "fotocamera" e poi la parola "integrata" cosa avrei dovuto capire? in più mi è stato ripetuto sia al telefono che via email quindi loro mi hanno assicurato che c'era quando invece non c'era, aldilà di ogni errore ortografico.
Mi dici dove avrei potuto capire male qui?
Salve Sig Marci


confermo la presenza della webcam integrata con microfono.

resto in attesa della conferma e della distinta di bonifico



Saluti



Commerciale Dell
Non hanno esplicitato un bel cavolo di niente, si sono accorti dell'errore e lo hanno corretto per parari il sedere senza avvisarmi!
Io dopo quella mail ho confermato e pagato; solo dopo mi hanno mandato l'ultimo pdf; sono loro che non hanno appigli!

FabryHw
27-03-2010, 14:38
scusa, ma se io leggo la parola "fotocamera" e poi la parola "integrata" cosa avrei dovuto capire? in più mi è stato ripetuto sia al telefono che via email quindi loro mi hanno assicurato che c'era quando invece non c'era, aldilà di ogni errore ortografico.
Mi dici dove avrei potuto capire male qui?

Non hanno esplicitato un bel cavolo di niente, si sono accorti dell'errore e lo hanno corretto per parari il sedere senza avvisarmi!
Io dopo quella mail ho confermato e pagato; solo dopo mi hanno mandato l'ultimo pdf; sono loro che non hanno appigli!

Che tu abbia capito che c'era è normale.
Sia perché era l'interpretazione più logica (che hanno fatto anche altri, il tuo commerciale compreso), sia perché confermatoti dopo tua domanda esplicita.

Che però il tuo preventivo avesse dei problemi era evidente fin dall'inizio.

Prezzo strano (ossia è come se la FX2800M non l'avessi pagata). Ma fin qui ci poteva stare (diciamo possibile promozione)
C'erano dei riferimenti ad assurdi accessori per la scheda ATI e tu avevi NVidia (e questo ti era stato fatto notare qui sul thread).
Cosa che indicava pasticci sulla configurazione fatta dal commerciale o problemi sul sw di configurazione.
Alcune frasi erano in italiano (e non sempre buone traduzioni delle versioni ENG) ed altre in inglese altro segno di un po' confusione sul sw.


Con questo non dico che tu avessi torto, ma magari io (poi forse no) alla luce di ciò avrei letto l'ordine di acquisto che ti è arrivato subito dopo e che non contiene più questi errori, per verificare con precisione cosa doveva arrivarmi.

Cmq legalmente penso tu abbia ragione, ma non essendo avvocato non so se ci possono essere anche dei torti a te addebitabili.

Per quanto riguarda non l'averti avvisato, magari (anzi quasi sicuro)non c'è nessuna truffa nei tuoi confronti.
Sono sw automatici che fanno tutto ed il tuo commerciale magari è facile che manco ha letto l'ordine finale.
La versione dell'ordine d'acquisto è stata sistemata (o è sempre stata esente dal problema) e tu hai ricevuto un dettaglio corretto.

Che avresti dovuto (e mi pare tu ci abbia provato) contestare perché NON come da specifiche intese in sede di preventivo.

marco.laporta
27-03-2010, 15:01
Per tutti quelli che stanno subendo grandi ritardi nella consegna, ho trovato un forum Dell Community che ne parla.
Io, siccome sto inca@##@t0, un post che esprime il mio pensiero attuale ce lo ho buttato. Purtroppo non padroneggio l'inglese a sufficienza per fare il post polemico e caustico che avrei voluto. Per chi volesse leggere/postare, questo é il link.
http://en.community.dell.com/forums/t/19321223.aspx

Marci
27-03-2010, 15:26
Che tu abbia capito che c'era è normale.
Sia perché era l'interpretazione più logica (che hanno fatto anche altri, il tuo commerciale compreso), sia perché confermatoti dopo tua domanda esplicita.

Che però il tuo preventivo avesse dei problemi era evidente fin dall'inizio.

Prezzo strano (ossia è come se la FX2800M non l'avessi pagata). Ma fin qui ci poteva stare (diciamo possibile promozione)
C'erano dei riferimenti ad assurdi accessori per la scheda ATI e tu avevi NVidia (e questo ti era stato fatto notare qui sul thread).
Cosa che indicava pasticci sulla configurazione fatta dal commerciale o problemi sul sw di configurazione.
Alcune frasi erano in italiano (e non sempre buone traduzioni delle versioni ENG) ed altre in inglese altro segno di un po' confusione sul sw.


Con questo non dico che tu avessi torto, ma magari io (poi forse no) alla luce di ciò avrei letto l'ordine di acquisto che ti è arrivato subito dopo e che non contiene più questi errori, per verificare con precisione cosa doveva arrivarmi.

Cmq legalmente penso tu abbia ragione, ma non essendo avvocato non so se ci possono essere anche dei torti a te addebitabili.

Per quanto riguarda non l'averti avvisato, magari (anzi quasi sicuro)non c'è nessuna truffa nei tuoi confronti.
Sono sw automatici che fanno tutto ed il tuo commerciale magari è facile che manco ha letto l'ordine finale.
La versione dell'ordine d'acquisto è stata sistemata (o è sempre stata esente dal problema) e tu hai ricevuto un dettaglio corretto.

Che avresti dovuto (e mi pare tu ci abbia provato) contestare perché NON come da specifiche intese in sede di preventivo.
il guaio è che non mi hanno ancora risposto.
Comunque la gpu è una FX2800 al 100% infatti nell'ordine finale risulta, credo che fosse un'offerta di quel periodo.

aferretti
27-03-2010, 15:49
Per tutti quelli che stanno subendo grandi ritardi nella consegna, ho trovato un forum Dell Community che ne parla.
Io, siccome sto inca@##@t0, un post che esprime il mio pensiero attuale ce lo ho buttato. Purtroppo non padroneggio l'inglese a sufficienza per fare il post polemico e caustico che avrei voluto. Per chi volesse leggere/postare, questo é il link.
http://en.community.dell.com/forums/t/19321223.aspx

Grandioso. Vado subito di violenza!

gigaspaggio
28-03-2010, 11:36
Mentre cazzeggiavo in internet ho cercato un po' il tuo problema.
E purtroppo non escono notizie incoraggianti.

Alcuni utenti di iMac 27" (che dovrebbe essere a Led) lamentano lo stesso problema (e solo a luminosità intermedie).
Alcuni dicono che è un sibilo spacca cervello, altri dicono che i primi sono paranoici (o cercano il pelo nell'uovo).
Che il sibilo c'è ma lo percepisci solo se porti l'orecchio a 5 cm dal monitor e che i componenti elettronici fanno di solito rumore ma nessuno è mai impazzito per quello finora.
E poi come se non ci fossero prima altri rumori più udibili (HD, ventole varie, rumore dell'ambiente, ...ecc).

In un forum di Ubuntu ho trovato
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208106.msg2636367.html#msg2636367

Ciao a tutti i possessori del DELL XPS m1330.
Il mio laptop emette un sibilo o, che dir si voglia, un fischio ad altissime frequenze nella zona del processore a gradi intermedi di luminosità. Vale a dire che se ho la luminosità al massimo o al minimo il fischio non si sente, mentre se abbasso la luminosità del monitor di una tacca dal massimo (ma anche per le altre tacche) si sente questo sibilo.
I tecnici dell mi hanno detto che è un difetto di questo computer e che non possono fare niente Shocked (la cosa comunque mi sembra alquanto assurda...)
Potreste fare la prova e vedere se fa la stessa cosa anche sul vostro? Il sibilo si sente anche durante la fase di boot di un qualsiasi OS. Inoltre mi potreste dire se avete lo schermo normale o a led? Per inciso, io ho lo schermo a led e quindi l'inverter non c'entra nulla dato che non c'è nei monitor led.
Grazie mille a tutti.

Se non avesse detto XPS m1330 avrei pensato che eri tu :D

Grazie per le informazioni. Il fatto che ci siano altre persone che sentono quel fischio assurdo mi conforta. A questo punto penso sia un difetto intrinseco della tecnologia LED.

Vorrà dire che disabiliterò la gestione della luminosità del monitor tenendolo sempre "a canna", in attesa che qualche ingegnere silenzi la tecnologia LED.
:mbe:

gigaspaggio
28-03-2010, 11:38
Scusa Gigaspaggio, ho letto i post sui tuoi incovegnenti che hai con il monitor del tuo M6500, che risoluzione hai? Hai un monitor simile al mio in firma? (premetto che non ho nessun "fischio" era solo per capire se mi dovevo preoccupare...visto che in un post venivano citati anche i M4400.... :confused: ) Saluti

No la mia risoluzione è 1440x900.

Se non senti il fischio significa solo che sei fortunato perchè non senti quelle frequenze ;)

gigaspaggio
28-03-2010, 13:04
Dunque, ricapitolando:

1) Ho riscontrato il problema del sibilo del monitor e ho chiamato l'assistenza.

2) Primo intervento del tecnico con sostituzione monitor: la scocca del monitor nuovo risulta leggermente danneggiata, e il problema del sibilo rimane tale e quale.

3) Secondo intervento del tecnico con sostituzione scheda madre e scheda video: il tecnico si scorda di ricollegare l'interruttore del wireless (che al momento quindi non funziona) e il problema del sibilo rimane tale e quale.

4) Nuova richiesta di assistenza (dal momento che i precedenti interventi sono stati peggiorativi della situazione in tutto e per tutto).

5) Elevazione del problema ai progettisti Dell, con attesa di 10 giorni per una risposta (mi hanno detto che non erano autorizzati a ripararmi prima l'interruttore del wireless, perché c'era l'altro problema pendente).

6) Mi comunicano che mi sostituiranno il portatile con uno nuovo identico (o superiore in caso di pezzi fuori produzione).

7) Adesso dovrò aspettare minimo un altro mese prima di avere il portatile nuovo e di renderlo operativo reinstallando i programmi che avevo predisposto.

E' un po' una scocciatura, ma almeno in questo modo potrò avere la certezza che il problema del sibilo è dovuto a un difetto che affligge qualunque monitor LED (difetto di tecnologia).

Vi farò sapere ;)

Marci
29-03-2010, 16:37
a me per ora continua a dire 2 Aprile:stordita:
Speriamo :sperem:
comunque ancora nessuna risposta dal commerciale Dell per la questione webcam dopo che stamane ho inviato una seconda mail:muro:

marco.laporta
30-03-2010, 08:59
a me per ora continua a dire 2 Aprile:stordita:
Speriamo :sperem:
comunque ancora nessuna risposta dal commerciale Dell per la questione webcam dopo che stamane ho inviato una seconda mail:muro:

Anche il mio non risponde e lo cerco da ieri per il mese di ritardo sulla data di consegna :mad:
Mi sembra di aver letto qualche pagina indietro che la motivazione di alcuni ritardi era proprio la webcam. Forse quindi il fatto che tu non ce la abbia, che di per sè non é una cosa buona visto che la volevi, ti rende meno sfortunato sulla consegna.

Marci
30-03-2010, 09:11
Anche il mio non risponde e lo cerco da ieri per il mese di ritardo sulla data di consegna :mad:
Mi sembra di aver letto qualche pagina indietro che la motivazione di alcuni ritardi era proprio la webcam. Forse quindi il fatto che tu non ce la abbia, che di per sè non é una cosa buona visto che la volevi, ti rende meno sfortunato sulla consegna.

Ad oggi non mi hanno ancora risposto, almeno continua a segnare 2 Aprile anche se per farlo arrivare entro tale data dovrebbero spedirlo non più tardi di Giovedi mattina.

Marci
30-03-2010, 11:06
è uscito l'M4500, quasi quasi converto l'ordine:fagiano:

emergo
30-03-2010, 11:14
è uscito l'M4500, quasi quasi converto l'ordine:fagiano:

...e ti conviene ? con lo stesso processore ti viene a fare più del 6500, ma con la RAM massima limitata a 8 GB, senza la possibilità del doppio hard disk, senza tastierino numerico, e senza USB 3.0
Vedi un po' tu... io l'ho aspettato tanto questo M4500, ma mi sa che adesso prendo l'M6500

Marci
30-03-2010, 12:09
...e ti conviene ? con lo stesso processore ti viene a fare più del 6500, ma con la RAM massima limitata a 8 GB, senza la possibilità del doppio hard disk, senza tastierino numerico, e senza USB 3.0
Vedi un po' tu... io l'ho aspettato tanto questo M4500, ma mi sa che adesso prendo l'M6500

Veramente l'm4500 configurato al top viene da sito meno del mio configurato sul sito, potrei metterci l'820; poi il mio 6500 non ha le usb3 quindi anche li non ci perderei nulla, per l'hd, fosse per me ne monterei uno da 80gb tanto io sul mio più di 60gb non occupo poi non metterei mai 2 hd per via del peso, idem per il tastierino numerico perché tanto a casa ho la tastiera del fisso e in giro ne faccio tanquillamente a meno; in compenso il peso del 4500 è notevolmente inferiore. Insomma Avrei solo da guadagnarci

emergo
30-03-2010, 12:25
Veramente l'm4500 configurato al top viene da sito meno del mio configurato sul sito, potrei metterci l'820; poi il mio 6500 non ha le usb3 quindi anche li non ci perderei nulla, per l'hd, fosse per me ne monterei uno da 80gb tanto io sul mio più di 60gb non occupo poi non metterei mai 2 hd per via del peso, idem per il tastierino numerico perché tanto a casa ho la tastiera del fisso e in giro ne faccio tanquillamente a meno; in compenso il peso del 4500 è notevolmente inferiore. Insomma Avrei solo da guadagnarci

Sì, per il processore mi riferivo all'820 ovviamente, dato che per me il 720 non conviene, meglio il 620 poi...
Configurando l'M4500 con i7 820, 4GB RAM 1333, quadro fx880, schermo FHD WLed, viene a fare più di 2300 euri iva inclusa;
Configurando l'M6500 con i7 820, 4GB RAM 1333, FirePro M7740 e schermo FHD WLed, viene a fare 2100 euri e rotti iva inclusa

Marci
30-03-2010, 18:07
a me è il contrario, comunque assurdo, non mi hanno risposto nemmeno oggi; ora gli mando una mail dove chiedo nero su bianco che mi annullino l'ordine e mir estituiscano i soldi visto l'incongruenza tra la mia richiesta e il pc da loro vendutomi; vediamo se si danno una svegliata :rolleyes:

aferretti
30-03-2010, 19:39
a me è il contrario, comunque assurdo, non mi hanno risposto nemmeno oggi; ora gli mando una mail dove chiedo nero su bianco che mi annullino l'ordine e mir estituiscano i soldi visto l'incongruenza tra la mia richiesta e il pc da loro vendutomi; vediamo se si danno una svegliata :rolleyes:

Non so se ti puo' consolare, ma il mio commerciale se ne e' andato in ferie (e' ritornato in Italia perche' normalmente stanno a Montpellier) e rientra in Francia l'8/4. Fino ad allora sono in mano ad altri che, non conoscendo la situazione precisa, continuano a raccontarmi le solite balle... :cry:

marco.laporta
30-03-2010, 20:07
Non so se ti puo' consolare, ma il mio commerciale se ne e' andato in ferie (e' ritornato in Italia perche' normalmente stanno a Montpellier) e rientra in Francia l'8/4. Fino ad allora sono in mano ad altri che, non conoscendo la situazione precisa, continuano a raccontarmi le solite balle... :cry:
I commerciali Dell devono raggiungere un certo budget annuale per avere premi.
Penso che la vendita del tuo computer vada nel budget del tuo commerciale in ferie, e quindi immagina che interesse possono avere i "sostituti" a risolverti qualche problema per non farti annullare l'ordine.
Il mio continua a ignorarmi :muro:

aferretti
30-03-2010, 20:27
I commerciali Dell devono raggiungere un certo budget annuale per avere premi.
Penso che la vendita del tuo computer vada nel budget del tuo commerciale in ferie, e quindi immagina che interesse possono avere i "sostituti" a risolverti qualche problema per non farti annullare l'ordine.
Il mio continua a ignorarmi :muro:

Infatti dovremmo essere noi a farci furbi e mandarli a fare un giro. Non e' possibile essere utenti business e nello stesso tempo essere considerati in questo modo. D'altro canto non c'e' solo Dell sul mercato!

Marci
31-03-2010, 09:22
Consegna prevista posticipata al 27/04, vorrei ricordare che oggi è il 31 ed era prevista il 2.... Per fortuna che me ne sono sbattuto e oggi parto per le feste; se fossi rimasto fino a Venerdì...:muro:
Oggi provo a chiamare direttamente al loro numero anzichè quello del commerciale e vedo un po cosa mi dicono, altrimenti è sicuro al 100% che annullo tutto e cambio brand:rolleyes:

harsan
31-03-2010, 10:10
Grazie per le informazioni. Il fatto che ci siano altre persone che sentono quel fischio assurdo mi conforta. A questo punto penso sia un difetto intrinseco della tecnologia LED.

Vorrà dire che disabiliterò la gestione della luminosità del monitor tenendolo sempre "a canna", in attesa che qualche ingegnere silenzi la tecnologia LED.
:mbe:


mmmmmm da quello che so è questione di video card, almeno questo era il sibillo cui erano affetti i notebook delll di qualche anno fa fino alla serie M90!

Marci
31-03-2010, 10:16
aggiornamento: ho chiamato il numero 02 (quello verde non funziona:rolleyes: ) mi ha risposto una ragazza molto disponibile; le ho spiegato tutto, mi ha chiesto il nome del commerciale e si è fatta lasciare i miei dati; mi ha detto che mi richiameranno:rolleyes:
Intanto mi aveva chiesto se pensavo di disdire l'ordine, gli ho risposto che volevo prima parlarne col commerciale e se non fossi giunto ad una conclusione di mio gradimento me ne sarei andato da un'altra parte, speriamo!

californiaEV
31-03-2010, 12:27
Parlato oggi con il commerciale (problema note senza fotocamera o webcam ce dir si voglia) l'unica procedura possibile è il recesso con conseguente rimborso e/o nuovo ordine; non è possibile interventire in assistenza per aggiungere o cambiare il monitor.
Mi hanno ripassato la palla. Il computer mi soddisfa, quindi rispedirlo, rifare l'ordine, aspettare altri 2/3 mesi (i tempi ormai li conosciamo) non mi andrebbe. D'altra parte tenermelo senza webcam (per 15€) mi disturba psicologicamente (penso sia comunque possibile attaccarne un esterna USB quando si rendesse necessaria). Finora non ne ho mai sentita la mancanza, ma in futuro...
Si accettano consigli in ottica di decisione :confused:
Grazie e buona pasqua a tutti.

marco.laporta
31-03-2010, 12:59
Parlato oggi con il commerciale (problema note senza fotocamera o webcam ce dir si voglia) l'unica procedura possibile è il recesso con conseguente rimborso e/o nuovo ordine; non è possibile interventire in assistenza per aggiungere o cambiare il monitor.
Mi hanno ripassato la palla. Il computer mi soddisfa, quindi rispedirlo, rifare l'ordine, aspettare altri 2/3 mesi (i tempi ormai li conosciamo) non mi andrebbe. D'altra parte tenermelo senza webcam (per 15€) mi disturba psicologicamente (penso sia comunque possibile attaccarne un esterna USB quando si rendesse necessaria). Finora non ne ho mai sentita la mancanza, ma in futuro...
Si accettano consigli in ottica di decisione :confused:
Grazie e buona pasqua a tutti.
Quanto tempo hai per disdire?
Se puoi aspettare magari i tempi di consegna si assestano in una lasso di tempo ragionevole, tipo meno di un mese.
Non é possibile effettuare il nuovo ordine prima di spedire il tuo? Capisco che non lo spediranno mai prima di avere tra le mani il vecchio, ma magari lo mettono in produzione, anche se normalmente cominciano a produrlo quando hanno il pagamento.

californiaEV
31-03-2010, 13:14
Quanto tempo hai per disdire?
Se puoi aspettare magari i tempi di consegna si assestano in una lasso di tempo ragionevole, tipo meno di un mese.
Non é possibile effettuare il nuovo ordine prima di spedire il tuo? Capisco che non lo spediranno mai prima di avere tra le mani il vecchio, ma magari lo mettono in produzione, anche se normalmente cominciano a produrlo quando hanno il pagamento.

devo ripedire entro il 7 aprile, sarà una pasqua tormentata dai dubbi:(