PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Precision M6500

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

seb87
22-04-2010, 18:45
qualcuno mi passa il numero di un commerciale dell decente ? quella di oggi faceva , a dir poco , pena...:muro:

marco.laporta
22-04-2010, 19:42
uhm, veramente era uguale a quella precedente:sofico: infatti il chip lo avevo notato subito su quella che aveva tolto :stordita:
vabè, l'importante che ti abbiano risolto, alla fine il vantaggio dell'assistenza businness si sente eccome:D
É vero, si sente. Mi sono lamentato parecchio per i ritardi ma ora posso invece elogiare l'assistenza business, perlomeno per quello che é capitato a me.
In definitiva non ho potuto usare il pc per meno di un'ora. Pensa te se lo dovevo spedire all'estero (come per i sony). Campa cavallo ....:nono:

Marci
22-04-2010, 19:50
qualcuno mi passa il numero di un commerciale dell decente ? quella di oggi faceva , a dir poco , pena...:muro: ti darei il mio visto che è riuscito a farmi un prezzone però visto il comportamento tenuto nell'ultimo periodo non ho tanta voglia di fargli pubblicità:rolleyes:

É vero, si sente. Mi sono lamentato parecchio per i ritardi ma ora posso invece elogiare l'assistenza business, perlomeno per quello che é capitato a me.
In definitiva non ho potuto usare il pc per meno di un'ora. Pensa te se lo dovevo spedire all'estero (come per i sony). Campa cavallo ....:nono:

questa è la mail che gli ho mandato ieri:
Salve, confermo l'avvenuta consegna del portatile e anche i due interventi di sostituzione di parti difettose avvenuti in data 16 e 19 Aprile che fortunatamente hanno risolto ogni problema in maniera rapida ed efficiente; al contrario di quanto accaduto col vostro reparto vendite che mi ha riservato un trattamento davvero riprovevole, il servizio di assistenza tecnica si è dimostrato impeccabile.
Cordiali saluti
:asd:

aferretti
22-04-2010, 20:56
Una domanda: avete tutti avuto problemi con la ATI?

Per ora no, nessun problema. E' però ancora presto per cantare vittoria! :D

FabryHw
22-04-2010, 21:12
fantastici quelli della Dell; mi avevano assicurato un pc con webcam ed usb2 ed ora me lo trovo senza webcam ma con le usb3:doh:
Glie lo dico?:ciapet:

Beh prima prova a guardare nel bios se c'è un'opzione WebCam On :D
Magari si apre uno scomparto segreto ed esce la webcam integrata :D :D

Dai scherzo un po'.

FabryHw
22-04-2010, 21:14
Una nota per tutti quelli che installeranno windows 7x64 su un ssd intel x25.
Sui forum di NBR ho letto che la funzione TRIM é attiva solo se da BIOS é impostato nelle opzioni SATA l'AHCI.
Ricordadevi quindi di settare questa opzione da BIOS prima di cominciare l'installazione su SSD (il mio M6500 aveva di default l'opzione RAID) perché, anche se non costruite nessun RAID, dopo l'installazione a me non é riuscito di cambiare l'opzione da RAID a AHCI senza ottenere un BSOD.
Mentre la seconda installazione di Windows 7x64 su HDD tradizionale ha correttamente detectato il cambio di controller ed ha rimosso i driver intel raid per mettere i driver intel AHCI, l'installazione di Windows 7x64 su SSD mi ha sempre dato un BSOD, pure in modalità provvisoria.
Io ho re-installato tutto, anche se probabilmente esisteva un sistema migliore (tipo cloning/restore).
Chiamati i tecnici DELL per le mie USB 3 morte lunedì, ma la nube che ha bloccato traffico aereo sembra avere bloccato pure il mio pezzo di ricambio :rolleyes:. Li sto ancora spettando, alla faccia del NBD. Cmq non ho rotto le palle perché non avevo frettissima.

Per il TRIM in modalità Raid avevo sentito che era solo un problema dei driver Raid (o al più del firmware).
E mi sembrava, ma potrei sbagliarmi, che poco tempo fa Intel avesse fatto uscire i nuovi driver Raid con supporto TRIM

pasleo64
23-04-2010, 00:10
Salve,
seguo il forum da circa un mese, da quando in azienda abbiamo deciso di prendere 3 m6500, e oggi dopo 20 giorni sono arrivati.
Al momento sembra che funzioni tutto, solo una nota, facendo funzionare il notebook con la batteria, dopo circa un'ora sul lato destro del touchpad si è riscaldato è normale o è un sintomo di problema ?
grazie

Marci
23-04-2010, 00:31
Salve,
seguo il forum da circa un mese, da quando in azienda abbiamo deciso di prendere 3 m6500, e oggi dopo 20 giorni sono arrivati.
Al momento sembra che funzioni tutto, solo una nota, facendo funzionare il notebook con la batteria, dopo circa un'ora sul lato destro del touchpad si è riscaldato è normale o è un sintomo di problema ?
grazie

è normale, a destra c'è la batteria:) basta che non diventi o:) bollente.
QUalcuno sa come mandare tutto in risparmio per avere più silenziosità? sul vecchio Amilo c'era un pulsantino che downclokkava cpu e vga e faceva spegnere le ventole, qui non c'è una cosa analoga? son qui col pc a far nulla e le ventole vanno a manetta:muro:

seb87
23-04-2010, 07:09
ti darei il mio visto che è riuscito a farmi un prezzone però visto il comportamento tenuto nell'ultimo periodo non ho tanta voglia di fargli pubblicità:rolleyes:

questa è la mail che gli ho mandato ieri:

:asd:

me lo passi cmq ? :)

Cluk
23-04-2010, 11:37
La scheda video è arrivata ma il tecnico oggi non può passare perchè è rimasto bloccato con l'automobile e non possono mandare un altro tecnico. :muro:

pasleo64
23-04-2010, 11:50
[QUOTE=Marci;31722727]è normale, a destra c'è la batteria:) basta che non diventi o:) bollente.

Bè tanto normale non è, di solito le batterie si riscaldano quando vengono caricate e non durante la fase di utilizzo!!!!

Marci
23-04-2010, 12:09
[QUOTE=Marci;31722727]è normale, a destra c'è la batteria:) basta che non diventi o:) bollente.

Bè tanto normale non è, di solito le batterie si riscaldano quando vengono caricate e non durante la fase di utilizzo!!!!

beh no, anche durante la fase di utilizzo se spremute per bene si scaldano, non hai mai fatto una telefonata di mezz'ora? il cell diventa bollente:D
idem per il mio ipod ecc... se lo sfrutti parecchio scalda; los crivono anche sulle istruzioni:)

seb87
23-04-2010, 12:18
sto ordinando un m4500

devo scegliere tra i7 620 , 720 , 820...che fare ? l'820 costa un po' troppo...mi sa che qualcuno ha dovuto scegliere... su che base avete scelto ?

utilizzo cad e fotografia:D

davidemail
23-04-2010, 13:19
Allora martedì è venuto il tecnico a cambiarmi la Ati ,
lasciando stare che ha avanzato un po di viti e che non è riuscito a riattaccare un connettore che dal monitor andava sulla scheda madre (penso sia il sensore di luminosità che comunque non uso),
per ora in 2 giorni non ho più avuto crash...sperem....

guidobonin
23-04-2010, 13:19
sto ordinando un m4500

devo scegliere tra i7 620 , 720 , 820...che fare ? l'820 costa un po' troppo...mi sa che qualcuno ha dovuto scegliere... su che base avete scelto ?

utilizzo cad e fotografia:D

Per molti il 720 qm è stato il "giusto mezzo".

Ma occhio ai quad core: non so che cad usi, ma spesso NON sono ottimizzati per i multicore, quindi il 620M (che è dual core) ritorna prepotentemente interessante: la turbo frequency qui è di 3.33 Ghz contro i 2.8 del 720, e questo potrebbe essere quello che serve.

Diverso è per i programmi di fotografia: alcuni di quelli "grossi" sono ottimizzati per i multicore e qualcuno trae pure vantaggio dalla scheda video (vedi la nuova Adobe CS5 e i miglioramenti con le schede NVidia).
Poi ci sono altre cose, tipo i programmi di calcolo "fatti bene" e i programmi per rendering e grafica 3D, dove direi che il quad (o anche più...) rispetto al single o dual core si vede parecchio.

Il confronto tra 620 e 720 viene bene perchè costano più o meno uguale: vedi che programmi usi (e quale usi di più) e decidi.

Io ho avuto per qualche mese il QX9300 sul mio M6400 (quad core 2.53Ghz): rimesso da poco il T9600 (2.8Ghz, dual core).

Lo ho fatto poichè non mi servivano più i quattro cores (finito un lavoro in cui venivano sfruttati) e lo ho venduto prima che perdesse tutto il valore.
Nell'uso comune non si nota troppo la differenza, ma devo dire che sono rimasto colpito (positivamente, anche se va a "sfavore" del mio dual core attuale) nel vedere che il boot di windows 7 è leggermente peggiorato, segno che finalmente anche il Sistema Operativo di MS usa bene il multicore (come faceva per esempio Ubuntu da tempo).

Nell'uso con cad (AutoCAD, nel mio caso) conviene prendere il dual core più veloce, a parità di prezzo (e qui stavamo pure parecchio sotto, direi...)

Vedi un po' tu, poi facci sapere.

seb87
23-04-2010, 13:25

Ma occhio ai quad core: non so che cad usi, ma spesso NON sono ottimizzati per i multicore, quindi il 620M (che è dual core) ritorna prepotentemente interessante: la turbo frequency qui è di 3.33 Ghz contro i 2.8 del 720, e questo potrebbe essere quello che serve.

Diverso è per i programmi di fotografia: alcuni di quelli "grossi" sono ottimizzati per i multicore e qualcuno trae pure vantaggio dalla scheda video (vedi la nuova Adobe CS5 e i miglioramenti con le schede NVidia).
Poi ci sono altre cose, tipo i programmi di calcolo "fatti bene" e i programmi per rendering e grafica 3D, dove direi che il quad (o anche più...) rispetto al single o dual core si vede parecchio.

Il confronto tra 620 e 720 viene bene perchè costano più o meno uguale: vedi che programmi usi (e quale usi di più) e decidi.

Io ho avuto per qualche mese il QX9300 sul mio M6400 (quad core 2.53Ghz): rimesso da poco il T9600 (2.8Ghz, dual core).

Lo ho fatto poichè non mi servivano più i quattro cores (finito un lavoro in cui venivano sfruttati) e lo ho venduto prima che perdesse tutto il valore.
Nell'uso comune non si nota troppo la differenza, ma devo dire che sono rimasto colpito (positivamente, anche se va a "sfavore" del mio dual core attuale) nel vedere che il boot di windows 7 è leggermente peggiorato, segno che finalmente anche il Sistema Operativo di MS usa bene il multicore (come faceva per esempio Ubuntu da tempo).

Nell'uso con cad (AutoCAD, nel mio caso) conviene prendere il dual core più veloce, a parità di prezzo (e qui stavamo pure parecchio sotto, direi...)

danke! :)

in effetti è proprio per il prezzo

fai un saltino qua ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2181606

aiutami anche sulla scelta del monitor dai :D

Cluk
23-04-2010, 14:03
lasciando stare che ha avanzato un po di viti e che non è riuscito a riattaccare un connettore che dal monitor andava sulla scheda madre (penso sia il sensore di luminosità che comunque non uso),

Avevi chiamato lunedi' l'assistenza?

Marci
23-04-2010, 16:01
ma siamo impazziti? chiamali e rompigli le scatole, hai un pc nuovo e un tecnico che te lo viene a riparare non può lasciare il lavoro a metà!!

pasleo64
23-04-2010, 21:19
sapete come funziona il touchpad multitouch, c'è una spiegazione da qualche parte? nei documenti sul sito dell non dà spiegazioni in merito

marco.laporta
23-04-2010, 22:20
Io non ho ordinato il lettore di smart card contactless. Vedo nelle periferiche un lettore di smartcard che immagino sia un lettore di smartcard a contatto (slot a sinistra sopra il cd)
A che serve? Sicurezza di accesso? Se qualcuno lo usa che smartcard ci ha messo?

marco.laporta
23-04-2010, 22:27
Anche secondo me devi rompere le palle. Non esiste che avanzino delle viti.
Quello che é venuto da me, come ho già detto, é stato molto professionale e si vedeva che lo sapeva smontare. Se te lo sei rimesso a posto da solo allora lascia stare, ma se hai ancora viti avanzate ed il connettore sconnesso io chiamaerei pretendendo un altro tecnico.

FR_MO
24-04-2010, 15:11
Io non ho ordinato il lettore di smart card contactless. Vedo nelle periferiche un lettore di smartcard che immagino sia un lettore di smartcard a contatto (slot a sinistra sopra il cd)
A che serve? Sicurezza di accesso? Se qualcuno lo usa che smartcard ci ha messo?

Io lo uso con le smart card della Firma digitale rilasciate dalla Camera di Commercio. Molto utile, se ti serve di inviare documenti con firma digitale! Credo possa essere usato, sempre in combinazione con un dispositivo di firma, anche come sistema di autenticazione. Io lo uso per inviare files alla Camera di commercio, alla Provincia, all'Agenzia delle Dogane ecc.

FabryHw
24-04-2010, 18:40

Serve a leggere (non penso, ma non ho mai verificato, che possa anche scrivere) SmartCard.
Poi l'utilizzo dipende dal tipo di smartcard e dal sw che usi.

Oltre all'esempio di certificazione documenti / firma digitale come ti hanno già proposto, ce ne sono altri.

Chiave di accesso, senza la smartcard nel pc non puoi usarlo (mi pare che si possa pure proteggere l'accesso al bios).
E se crittografi il filesystem (o l'hd se quest'ultimo ha la funzione hw) neanche smontandoti la macchina possono accedere ai tuoi dati (senza avere la smartcard)
Decoder semi-legale PayTV
Io usavo tempo fa un scheda DVB-S Usb ed inserendo la scheda (smartcard) nel lettore di M90/M6300 mi potevo guardare e registrare la tv satellitare sul notebook (ovv. con i sw necessari).
Mi sono pure comprato una miniparabola da campeggio per l'uso fuori casa.
Ho detto semi-legale, perché da una parte è legale perché tu hai la smartcard con l'abbonamento e non stai rubando nulla, ma dall'altra è illegale il sw che emula la decodifica del protocollo (es. NDS per Sky) perché non è autorizzato (e non paga le royalties).
Senza contare che visionando su PC puoi registrare (e conservare in chiaro) facilmente il tutto, contenuti HD compresi, cosa che i proprietari delle emittenti o dei contenuti trasmessi non gradiscono molto :D.

enzoo
24-04-2010, 20:11

ciao, è da un po che seguo il forum perchè ho intenzione di cambiare il mio vecchio Vostro 1700 con il precision. Sto valutando la possibilità di acquistare al posto del 6500 nuovo un 6400 covet usato con un processore core2Duo da 2,26 a 1066mhz, 2gb di Ram, Hd 80Gb a 7200 rpm, Scheda grafica NVIDIA quadrofx 2700 con 512mb Display 17" WUXGA EdgeToEdge.
Cosa pensate del processore, considerando che mi serve per applicazioni cad anche 3d e simulazioni di calcolo strutturale. e' consigliabile cambiarlo con uno più prestazionale magari quad core? Quale è il suo prezzo di mercato?

Grazie
per altro ci sono...

enzoo
24-04-2010, 20:16

ciao, è da un po che seguo il forum perchè ho intenzione di cambiare il mio vecchio Vostro 1700 con il precision. Sto valutando la possibilità di acquistare al posto del 6500 nuovo un 6400 covet usato con un processore core2Duo da 2,26 a 1066mhz, 2gb di Ram, Hd 80Gb a 7200 rpm, Scheda grafica NVIDIA quadrofx 2700 con 512mb Display 17" WUXGA EdgeToEdge.
Cosa pensate del processore, considerando che mi serve per applicazioni cad anche 3d e simulazioni di calcolo strutturale. e' consigliabile cambiarlo con uno più prestazionale magari quad core? Quale è il suo prezzo di mercato?

Grazie
per altro ci sono...

Marci
24-04-2010, 20:45
Serve a leggere (non penso, ma non ho mai verificato, che possa anche scrivere) SmartCard.

Oltre all'esempio di certificazione documenti / firma digitale come ti hanno già proposto, ce ne sono altri.

Chiave di accesso, senza la smartcard nel pc non puoi usarlo (mi pare che si possa pure proteggere l'accesso al bios).
E se crittografi il filesystem (o l'hd se quest'ultimo ha la funzione hw) neanche smontandoti la macchina possono accedere ai tuoi dati (senza avere la smartcard)
Io usavo tempo fa un scheda DVB-S Usb ed inserendo la scheda (smartcard) nel lettore di M90/M6300 mi potevo guardare e registrare la tv satellitare sul notebook (ovv. con i sw necessari).
Ho detto semi-legale, perché da una parte è legale perché tu hai la smartcard con l'abbonamento e non stai rubando nulla, ma dall'altra è illegale il sw che emula la decodifica del protocollo (es. NDS per Sky) perché non è autorizzato (e non paga le royalties).
Senza contare che visionando su PC puoi registrare (e conservare in chiaro) facilmente il tutto, contenuti HD compresi, cosa che i proprietari delle emittenti o dei contenuti trasmessi non gradiscono molto :D.

vabè ma allora sarebbe illegale anche avere un videoregistratore in salotto accanto al decoder :D
comunque il fatto che legga la scheda di sky è una figata :D devo provare appena torno a casa visto che abbiamo due tessere:D
sai quanto può costare un ricevitore satellitare usb?
Qualcuno pensa di acquistare sulla baia un modulo wwan con gps?

FabryHw
24-04-2010, 21:50
vabè ma allora sarebbe illegale anche avere un videoregistratore in salotto accanto al decoder :D

Beh ma un registratore registra dall'analogico (e pure solo in SD) con degrado della qualità (VHS ad esempio memorizza solo metà della qualità SD).

Qui non registri nulla, ma duplichi lo stream originale dopo averlo decriptato grazie alla smartcard.
Hai una copia perfetta (ed in chiaro, alias la smartcard poi non ti serve più) con la stessa qualità con cui era trasmessa e volendo la puoi distibuire in giro (cosa che oltre che essere illegale è sopratutto poco gradita dal proprietario dei contenuti specialmente in caso di materiale in HD)

Infatti i vari decoder ufficiali di Sky in grado di registrare, non ti permettono l'estrazione delle registrazioni (con backup su pc), registrano solo in modo criptato (in modo che anche se smonti il decoder e stacchi il disco il filmato senza smartcard è inutilizzabile) e te li forniscono (in noleggio manco in acquisto) con al max 250GB di HardDisk per non farti registrare troppa roba o cmq costringerti a cancallere ogni tanto e non conservare troppo a lungo.
In più le registrazioni essendo legate alle Key presenti sulla smart card dopo un tot tempo NON saranno più visibili.
Ergo NON dovresti essere in grado di vedere una registrazione fatta 2 anni fa (e conservata) perché probabilmente saranno cambiate le key.
Per le trasmissioni in PayPerView (fuori abbon.) le chiavi scadono in poche settimane non in mesi o anni.

comunque il fatto che legga la scheda di sky è una figata :D devo provare appena torno a casa visto che abbiamo due tessere:D
sai quanto può costare un ricevitore satellitare usb?
Qualcuno pensa di acquistare sulla baia un modulo wwan con gps?

Un ricevitore DVB-S (standard definition più qualche, ma pochissimi, canale HD gratuito) lo puoi comprare per cifre tra 25E e 70E a seconda di marca/modello, nuovo/usato.

Attenzione alle Cinesate, perché se vanno bene OK, ma se hanno problemi farselo cambiare costa quasi come ricompralo.
Io ne ho preso uno da 50E 3 anni fa (ora lo trovi anche a 30E) e non va benissimo (solo driver Windows, niente linux e niente windows recenti post XP, problemi al sintonizzatore che non aggancia alcune/troppe frequenze).
Sarò stato sfortunato (ne vendono tanti e non penso siano tutti fallati) però non ne posso parlare benissimo.

Un recevitore DVB-S2 (standard definition più tutti i canali HD) costa tra 60E e 100E nella versione normale e tra 100E e 170E nella versione dotato di slot CAM (puoi usare le varie CAM come sui decoder da salotto).
Avendo una CAM non devi cercare il sw per PC che implementa la decodifica che ti interessa, ma ti compri la CAM che lo fa (se esiste).
Attualmente è anche l'unico modo di vedere il digitale terrestre a pagamento su PC, dato che non mi pare esista un emulatore sw del protocollo usato (ma ci sono invece le varie SmarCam che si usano nei televisori e che funzionano anche nel box per pc se questo ha la slot cam).

Io possiedo pure un box di marca (mi ero stufato di rischiare con le cinesate) di questo tipo (con slot CAM anche se poi invece usavo l'emulatore sw).
Purtroppo mi si è danneggiato e non sono riuscito a farmelo cambiare in garanzia (nonostante i 2 anni regolari).
Alla fine è lì da oltre 1 anno non usato e prima o poi proverò a farlo riparare da qualcuno che si intende di elettronica (il guasto è all'alimentazione LNB e non dovrebbe essere difficile ripararlo).
Adesso stavo provando a comprarne uno cinese (senza slot CAM) se lo trovavo a poco (sotto i 40E).

PS
Ad Ottobre/Novembre 2009 Sky ha cambiato leggermente il protocollo mettendo fuori uso tutti gli emulatori NDS.
Molti di recente si sono adeguati alle nuove modifiche ed ora funzionano di nuovo, ma non saprei (sono mesi che non mi interesso della cosa) se anche le versioni sw per PC si sono adeguate o sono ancora out.
Cmq c'erano 3 soluzioni sw sul PC (almeno fino a tutto il 2008 ossia quando io bazzicavo di più su queste cose), magari almeno una delle tre è stata aggiornata.

pasleo64
25-04-2010, 00:22
ho fatto girare la classificazione di win 7 e mi ha dato 7,2 x proc, 7,5 per mem, 6,0 x sk video e 3d, 5,9 x disk. come sk video ho la ati e da quanto ho letto nelle pagine precedenti dovrei avere qualcosa in più per il video ho montato anche gli ultimi driver ma non è cambiato nulla, qualche consiglio?????

c'è qualcuno che ha usato il multitouch ?

aferretti
25-04-2010, 08:40
ho fatto girare la classificazione di win 7 e mi ha dato 7,2 x proc, 7,5 per mem, 6,0 x sk video e 3d, 5,9 x disk. come sk video ho la ati e da quanto ho letto nelle pagine precedenti dovrei avere qualcosa in più per il video ho montato anche gli ultimi driver ma non è cambiato nulla, qualche consiglio?????

Non ti so aiutare con la scheda video (ho la ati anche io e mi prendo 7.2 su entrambe le voci dedicate alla grafica senza aver fatto niente di particolare).

Per il multitouch invece io lo sto usando e devo dire che, a parte qualche cosina, mi ci trovo parecchio bene e mi sembra sia all'altezza della situazione.

pasleo64
25-04-2010, 11:06
Non ti so aiutare con la scheda video (ho la ati anche io e mi prendo 7.2 su entrambe le voci dedicate alla grafica senza aver fatto niente di particolare).

Per il multitouch invece io lo sto usando e devo dire che, a parte qualche cosina, mi ci trovo parecchio bene e mi sembra sia all'altezza della situazione.

Mi daresti indicazioni su come utilizzarlo o se hai trovato una guida dove prenderla
grazie

aferretti
25-04-2010, 11:12
Mi daresti indicazioni su come utilizzarlo o se hai trovato una guida dove prenderla
grazie

Onestamente non so se ci sono delle guide. Io sono andato a naso. In ogni caso, nella tray area dovresti avere un'icona Dell TouchPad che ti apre la configurazione. Da lì abiliti il MultiTouch scegliendo le impostazioni che preferisci per la gestione delle gestures. Ad esempio, puoi scegliere se utilizzare le gestures a dito singolo (abilitate di default se non ricordo male) o a dito multiplo. Soprattutto, puoi personalizzare a livello di sistema e applicazione per applicazione il comportamento del jog shuttle che attivi/disattivi premendo il simbolino bianco disegnato sul touch.

Buon divertimento!

asibiri@
25-04-2010, 15:44

io ho lo stesso tuo problema; se vai qualche pagina indietro in questo forum (pag 62), ho postato una immagine che vedo male, tremolante; prova anche tu; ora comunque con i driver ISV (gli ultimi forniti da Dell), ho 6,7 come indice di prestazioni di winodows nel reparto video; ho comunque parlato anche con l'assistenza che mi ha consigliato di fare una nuova installazione pulita del sistema; sempre secondo loro la scheda grafica non ha assolutamente nulla.

pasleo64
25-04-2010, 16:26
io ho lo stesso tuo problema; se vai qualche pagina indietro in questo forum (pag 62), ho postato una immagine che vedo male, tremolante; prova anche tu; ora comunque con i driver ISV (gli ultimi forniti da Dell), ho 6,7 come indice di prestazioni di winodows nel reparto video; ho comunque parlato anche con l'assistenza che mi ha consigliato di fare una nuova installazione pulita del sistema; sempre secondo loro la scheda grafica non ha assolutamente nulla.

a me le immagini sono ottime (almeno per quello che ho provato) il problema è solo la classificazione. hai deciso di seguire le indicazioni del supporto? potrebbe essere un aggiornamento del bios della scheda?

pasleo64
25-04-2010, 16:33

a me le immagini sono ottime (almeno per quello che ho provato) il problema è solo la classificazione. hai deciso di seguire le indicazioni del supporto? potrebbe essere un aggiornamento del bios della scheda?

Bubu®
25-04-2010, 21:09
Ragazzi, ma qualcuno ha provato a registrare almeno la propria voce con un microfono USB ?

Dicono che sui portatili come sui fissi si senta un ronzio elettrico dovuto alle ventole o ad altri problemi di isolamento.

Com'è sinceramente l'M6500 da questo punto di vista? Dovro' fare soprattutto editing audio... Mi consigliate un fisso con raffreddamento passivo a questo punto ?

Il problema è che ci dovrei girare col PC..... per fare anche delle presentazioni...

Suggerimenti PLS ??

Marci
25-04-2010, 22:02
credo nessuno visto che nella peggiore delle ipotesi l'M6500 ha comunque due microfoni stereo.
i ronzii sono dovuti più che altro alle componenti elettroniche, non certo al rumore delle ventole del pc:D

marco.laporta
25-04-2010, 22:43
Per il TRIM in modalità Raid avevo sentito che era solo un problema dei driver Raid (o al più del firmware).
E mi sembrava, ma potrei sbagliarmi, che poco tempo fa Intel avesse fatto uscire i nuovi driver Raid con supporto TRIM
Dovevo postare prima di re-instalalre tutto. Se sapevo questo perdevo almeno una mezzora a vedere se il driver intel raid supportava il TRIM :muro:
Che dici, se verifico che i driver intel raid supportano il TRIM, lascio AHCI o rimetto RAID, supponendo che win7x64 faccia il boot nel cambio AHCI -> RAID?

marco.laporta
25-04-2010, 22:50
Io lo uso con le smart card della Firma digitale rilasciate dalla Camera di Commercio. Molto utile, se ti serve di inviare documenti con firma digitale! Credo possa essere usato, sempre in combinazione con un dispositivo di firma, anche come sistema di autenticazione. Io lo uso per inviare files alla Camera di commercio, alla Provincia, all'Agenzia delle Dogane ecc.

Grazie, mi avete mostrato un nuovo mondo :D. Io pensavo che fosse solo per sicurezza di accesso con carte Dell. A questo punto ci provo pure la carta di identitá elettronica!

ipotemusa72
25-04-2010, 23:51
Ragazzi, ma qualcuno ha provato a registrare almeno la propria voce con un microfono USB ?

Dicono che sui portatili come sui fissi si senta un ronzio elettrico dovuto alle ventole o ad altri problemi di isolamento.

Com'è sinceramente l'M6500 da questo punto di vista? Dovro' fare soprattutto editing audio... Mi consigliate un fisso con raffreddamento passivo a questo punto ?

Il problema è che ci dovrei girare col PC..... per fare anche delle presentazioni...

Suggerimenti PLS ??

Ciao.
In passato ho dovuto usare + di un notebook collegato ad impianti audio PA, ed il problema ronzii c'è stato praticamente con tutti (un IBM a parte).
Lo puoi togliere "elminiando" la messa a terra dell'alimentatore (il piolo centrale della presa italiana). Io ho preparato una miniprolunga con solo i 2 fili senza il gialloverde della messa a terra. (Me l'ha insegnato un fonico, metodo usato quando c'erano apparecchi non per audio collegati allo stesso impianto)
Teoricamente togli solo la protezione all'alimentatore, mentre il pc non dovrebbe avere alcun tipo di problema, cmq non me ne assumo nessuna responsabilità :) .
Anche usando schede su PCMCIA non avevo ovviato al problema, così si.
Ho un M90 da sempre collegato così e mai nessun problema.
Silvio

FabryHw
26-04-2010, 13:11
Grazie, mi avete mostrato un nuovo mondo :D. Io pensavo che fosse solo per sicurezza di accesso con carte Dell. A questo punto ci provo pure la carta di identitá elettronica!

Se è per questo con il giusto sw ci leggi anche la tessera sanitaria :D (suppongo almeno).

Un altro utilizzo possibile è per le schede GSM.

Quando metti una scheda WWAN (GSM/UMTS) nel notebook, a meno che tu non usi alcuni operatori americani (che sono SIM less), dovrai mettere anche una SIM se vuoi associarti alla rete telefonica.

E dove la metti sta SIM ?
Ci sono 4 possibilità:

Non la puoi mettere da nessuna parte, ergo la tua scheda WWAN la puoi usare come rivelatore di campo ma senza poterti connettere :D
La scheda WWAN ha lo slot integrato su se stessa.
Sono pochissime quelle di questo tipo (causa poco spazio a disposizione) e quelle che vende Dell non mi pare lo siano.
Il notebook ha uno slot SIM da qualche parte, slot direttamente collegato alla scheda WWAN tramite piste apposite dello standard MiniPCI-E
Metti la scheda SIM (tramite adattatore) nello slot del lettore SmartCard.
Qui non sono sicurissimo che funzioni dato che non penso ci sia una connessione diretta con il miniPCI-E e non sono sicuro che passando dal bus USB (a cui il lettore SmartCard è connesso) possa funzionare la modalità SIM per la scheda WWAN.
Rimane cmq una eventualità da esploare (chissà con qualche sw magari si può).

Portatili come M90/M6300 hanno a disposizione solo l'opzione 2 e 4 (oltre alla negativa 1).
Mentre su M4300/4400 mi pare ci sia lo slot SIM dedicato.

Su M6400/M6500 non so.

Marci
26-04-2010, 17:02
Se è per questo con il giusto sw ci leggi anche la tessera sanitaria :D (suppongo almeno).

Un altro utilizzo possibile è per le schede GSM.

Quando metti una scheda WWAN (GSM/UMTS) nel notebook, a meno che tu non usi alcuni operatori americani (che sono SIM less), dovrai mettere anche una SIM se vuoi associarti alla rete telefonica.

E dove la metti sta SIM ?
Ci sono 4 possibilità:

Non la puoi mettere da nessuna parte, ergo la tua scheda WWAN la puo usare come rivelatore di campo ma senza poterti connettere :D
La scheda WWAN ha lo slot integrato su se stessa.
Sono pochissime quelle di questo tipo (causa poco spazio a disposizione) e quelle che vende Dell non mi pare lo siano.
Il notebook ha uno slot SIM da qualche parte, slot direttamente collegato alla scheda WWAN tramite piste apposite dello standard MiniPCI-E
Metti la scheda SIM (tramite adattatore) nello slot del lettore SmartCard.
Qui non sono sicurissimo che funzioni dato che non penso ci sia una connessione diretta con il miniPCI-E e non sono sicuro che passando dal bus USB (a cui il lettore SmartCard è connesso) possa funzionare la modalità SIM per la scheda WWAN.
Rimane cmq una eventualità da esploare (chissà con qualche sw magari si può).

Portatili come M90/M6300 hanno a disposizione solo l'opzione 2 e 4 (oltre alla negativa 1).
Mentre su M4300/4400 mi pare ci sia lo slot SIM dedicato.

Su M6400/M6500 non so.
l'M6500 ha lo slot SIM nel vano batteria;)

guidobonin
26-04-2010, 17:30
l'M6500 ha lo slot SIM nel vano batteria;)

si, ma solo se "nasce" predisposto per la cosa, per la scheda WWAN: io sul mio M6400 ce l'ho e, quando avevo chiesto, mi hanno detto che non si sarebbe potuta aggiungere dopo, dato che è leggermente diverso qualche componente (credo non elettronico, ma nella parte inferiore del palmrest).
Dato che la cosa andava a loro sfavore, non ho ragione di dubitare che fosse vero (ma non ho verificato...)

Penso che su questo il 6500 sia uguale

Marci
26-04-2010, 18:16
si, ma solo se "nasce" predisposto per la cosa, per la scheda WWAN: io sul mio M6400 ce l'ho e, quando avevo chiesto, mi hanno detto che non si sarebbe potuta aggiungere dopo, dato che è leggermente diverso qualche componente (credo non elettronico, ma nella parte inferiore del palmrest).
Dato che la cosa andava a loro sfavore, non ho ragione di dubitare che fosse vero (ma non ho verificato...)

Penso che su questo il 6500 sia uguale

guarda, io l'ho potuto vedere completamente smontato e ho guardato per bene eanche la Mobo; praticamente c'è il collegamento, poi basta inserire una schedina WWAN ed il gioco è fatto :D
Ci sono gia dentro anche tutti i cavi per le antennine da attaccare al modulo WWAN e Wideband:D

guidobonin
26-04-2010, 19:45
guarda, io l'ho potuto vedere completamente smontato e ho guardato per bene eanche la Mobo; praticamente c'è il collegamento, poi basta inserire una schedina WWAN ed il gioco è fatto :D
Ci sono gia dentro anche tutti i cavi per le antennine da attaccare al modulo WWAN e Wideband:D

quindi la feritoia e i contatti per la sim ci sono?

Marci
26-04-2010, 20:14

si, ho guardato bene, c'è proprio la feritoia con tanto di contatti

guidobonin
26-04-2010, 20:37
si, ho guardato bene, c'è proprio la feritoia con tanto di contatti

molto bene, allora

Marci
26-04-2010, 21:50
molto bene, allora

infatti io sto pensando di acquistare un modulo wwan, magari con il gps gia integrato:D

Bruno23
26-04-2010, 22:30

Suggerimenti PLS ??
scheda audio esterna? magari professionale?

ilratman
26-04-2010, 22:40

tutti i dell professionali degli ultimi 3 anni, da m65 e m6300 in poi hanno lo slot sim sotto la batteria.

di solito hanno anche le antenne già montate.

FabryHw
26-04-2010, 23:36
tutti i dell professionali degli ultimi 3 anni, da m65 e m6300 in poi hanno lo slot sim sotto la batteria.

Mi sa che ti sbagli su alcuni modelli.
M90 e M6300 direi proprio che non hanno nulla di tutto ciò.
In effetti non hanno neanche lo slot WWAN.

Su M90 si può togliere la scheda WiFi e mettere la WWAN lì
Su M6300 si può fare come su M90 o riciclare lo slot FCM che di solito è vuoto.

Poi cmq rimane sia il problema di dove mettere la SIM (a meno che la WWAN che si compra non abbia lo slot a bordo) sia il problema delle antenne (si riciclano quelle Wifi? No ed allora vanno installata in qualche modo perché non ci sono).

NuT
27-04-2010, 00:56

Confermo, ce l'ha persino il mio Vostro 1400 pagato poco più di 500 euro oltre due anni fa :D

guidobonin
27-04-2010, 10:22
Confermo, ce l'ha persino il mio Vostro 1400 pagato poco più di 500 euro oltre due anni fa :D

Qualcuno di voi è anche esperto dei Lenovo?
Sto aspettando un Thinkpad X201 sul quale volevo provare a trapiantare il mio modulo WWAN (..è troppo comodo avere tutto già montato e non dover combattere con il software degli "ONDA" di TIM...).

In pratica volevo prendere quello del Dell M6400 (chiamato Intel 5530, ma in realtà è l'Ericsson F3507g) e installarlo, nella speranza di trovare già antenne e slot per la SIM, oltre a non avere problema di compatibilità.

Scrivo qui perchè il thread dei Thinkpad mi pare sul "decomposto"...

Marci
27-04-2010, 15:13
Mi sa che ti sbagli su alcuni modelli.
M90 e M6300 direi proprio che non hanno nulla di tutto ciò.
In effetti non hanno neanche lo slot WWAN.

Su M90 si può togliere la scheda WiFi e mettere la WWAN lì
Su M6300 si può fare come su M90 o riciclare lo slot FCM che di solito è vuoto.

Poi cmq rimane sia il problema di dove mettere la SIM (a meno che la WWAN che si compra non abbia lo slot a bordo) sia il problema delle antenne (si riciclano quelle Wifi? No ed allora vanno installata in qualche modo perché non ci sono).

l'M6500 ha sia lo slot con i contatti che tutte le antenne gia predisposte, bisogna solo comprare il modulo wwan ed il gioco è fatto;)

FabryHw
27-04-2010, 15:43
l'M6500 ha sia lo slot con i contatti che tutte le antenne gia predisposte, bisogna solo comprare il modulo wwan ed il gioco è fatto;)

Si dal M6400 in su lo sapevo, era dal M6400 in giù che dico che non mi risulta sia così (almeno sui modelli da 17", non so i 15.4").
Tradotto in date, fino a Settembre 2008 niente supporto (sempre parlando dei 17"), da settembre 2008 in poi SI.

davidemail
27-04-2010, 17:53
Ciao a tutti,
allora dopo la sostituzione della scheda video da una settimana non ho più avuto crash,quindi era la scheda difettata, finalmente ora posso lavorare tranquillo.

Per quanto riguarda il connettore che il tecnico non è riuscito a inserire proprio non so a cosa serva visto che funziona tutto anche il sensore di luminosità,
forse sarà qualche antenna che io non uso.....

se qualcuno sa cosa può essere, si tratta di un connettore che va dal video alla scheda madre e si trova sotto la tastiera più o meno all'altezza della lettera "E"...

c'è da dire comunque che si trova in posizione complicata per l'inserimento e il tecnico ci ha provato per mezz'ora a sistemarlo, ma evidentemente oramai aveva storto qualche pin a furia di spingere
e per ora non ho tempo di chiamare un'altra assistenza per vedermi smontare di nuovo tutto il pc...

FabryHw
27-04-2010, 18:15
Per quanto riguarda il connettore che il tecnico non è riuscito a inserire proprio non so a cosa serva visto che funziona tutto anche il sensore di luminosità,
forse sarà qualche antenna che io non uso.....

se qualcuno sa cosa può essere, si tratta di un connettore che va dal video alla scheda madre e si trova sotto la tastiera più o meno all'altezza della lettera "E"...

In questa guida si vede il cavo che dici tu ?
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/it/sm/TD_LCD_Assembly.htm

FabryHw
27-04-2010, 18:24

Non ho M6500 ma dal video alla piastra madre possono andare solo:

Cavi antenne ed M6500 ha 3 tipi di antenne: WLAN, BT/UWB e GSM (WWAN)
Cavo video ed alimentazione LCD (ma si connette sulla scheda video e non sulla mother board)
Sensore luce
Microfono (sempre se è sulla cornice del monitor)
WebCam

A naso penso sia uno degli ultimi due.

davidemail
27-04-2010, 18:58
In questa guida si vede il cavo che dici tu ?
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/it/sm/TD_LCD_Assembly.htm

è il cavo più lungo in posizione 10, alla scritta
"Scollegare i due cavi dello schermo dai connettori sulla scheda di sistema."

in effetti ho notato ora che non funziona il Bluetooth...e anche la spia led della connessione wifi....
la cam ed il mic funzionano..

skynetman
27-04-2010, 21:23
Evvai, oggi ho ordinato il mio M6500 per farci la tesi di ingegneria in azienda :)
Ben 893 euro di sconto con l'offerta che scadeva oggi.
Ho contattato il servizio clienti per sapere se c'era carenza di alcuni componenti onde evitare ritardi eterni ma sembra ci sia tutto a parte il pc :) hanno ritardi con l'usb3, speriamo che i 30 giorni previsti bastino...

Configurazione:

RGB LED full HD (motivo principale per l'acquisto)
8GB Ram (per 50 euro vale la pena raddoppiare da 4GB)
500gb 7200 free fall (30 euro di differenza con il 320)
ATI fire pro
Dell Wireless 1520 (per evitare 8 ulteriori giorni di ritardo con la Intel)
i7-820QM
2 Mega Pixel camera
Smart card reader (tanto male non fa)
zainetto porta computer targus XL

Speriamo bene! ;)

seb87
27-04-2010, 22:18
Evvai, oggi ho ordinato il mio M6500 per farci la tesi di ingegneria in azienda :)
Ho contattato il servizio clienti per sapere se c'era carenza di alcuni componenti onde evitare ritardi eterni ma sembra ci sia tutto a parte il pc :) hanno ritardi con l'usb3, speriamo che i 30 giorni previsti bastino...

Configurazione:

ATI fire pro
i7-820QM
2 Mega Pixel camera

Speriamo bene! ;)

prezzo finale ?

ipotemusa72
27-04-2010, 23:49
scheda audio esterna? magari professionale?

Avevo provato anch'io con una scheda pcmcia ed una periferica esterna usb che fungeva anche da interfaccia audio, ma i ronzii erano sempre li, forti e chiari.
Togliendo il cavo di massa magicamente spariscono.
Misteri della fede....
:)

Marci
27-04-2010, 23:49

Configurazione:

ATI fire pro
i7-820QM
2 Mega Pixel camera

Speriamo bene! ;)

lo smartcard reader c'è di serie, quello che paghi a parte è la versione contactless;)

marco.laporta
28-04-2010, 10:01

Configurazione:

ATI fire pro
i7-820QM
2 Mega Pixel camera

Speriamo bene! ;)
Se per fare una tesi ti compri questo, dopo per lavorare che ti pigli? un paio di cray? :D

Sh0M
28-04-2010, 10:24
il mio dovrebbe arrivare per metà maggio, che palle non ne posso più di aspettare...

purtroppo ho dimenticato di ordinare la borsa, qualcuno sa darmi un cosiglio su cosa prendere?

a me non serve una borsa grande, diciamo che ci andranno poche carte insieme al pc, e l'alimentatore, niente di più...

davidemail
28-04-2010, 11:11
Domanda...
a chi è stata sostituita la scheda video, visto che bisogna rimuovere anche il dissipatore della cpu, a voi hanno cambiato la pasta termica o hanno solo rimosso e poi rimontato il tutto?

S0NIA
28-04-2010, 13:50
domanda: visto che mi è stato consegnato l' m6500 con processore e webcam diversi dall' ordine (ordine i7 820 webcam 3.2Mpx- consegnato i7 720 webcam 2 Mpx) dove verifico che gli altri componenti corrispondano, in particolare che le ram siano 1333, il monitor rgb, porte usb 3 e la risoluzione della webcam. ho istallato win xp64

Marci
28-04-2010, 14:37
Domanda...
a chi è stata sostituita la scheda video, visto che bisogna rimuovere anche il dissipatore della cpu, a voi hanno cambiato la pasta termica o hanno solo rimosso e poi rimontato il tutto?
arriva la vga gia impacchettata nel dissi; cambiano tutto il blocco per cui non devono mettere nessuna pasta termica; sulla cpu invece teoricamente rimonterebbero tutto senza rimettere la pasta però io avendo in casa l'Arctic silver gli ho detto di metterla su:D
domanda: visto che mi è stato consegnato l' m6500 con processore e webcam diversi dall' ordine (ordine i7 820 webcam 3.2Mpx- consegnato i7 720 webcam 2 Mpx) dove verifico che gli altri componenti corrispondano, in particolare che le ram siano 1333, il monitor rgb, porte usb 3 e la risoluzione della webcam. ho istallato win xp64
azz, ma davvero?
basta che usi cpuz per verificare la ram, per il montior basta che guardi dal dell control point se puoi impostare gli spazi colore, le porte usb3 le vedi perchè son blu e comunque ti fa installare i driver Nec, la risoluzione della webcam dovrebbe essere scritta sopra, no?:stordita:

S0NIA
28-04-2010, 14:40
le porte sono blu dove? le mie sono nere, quindi usb2?

aferretti
28-04-2010, 14:52
le porte sono blu dove? le mie sono nere, quindi usb2?

Controlla le due porte USB alla sinistra del portatile e dietro il lettore DVD. All'interno i contatti dovrebbero essere 8 e di colore azzurro/blu la parte maschio del connettore.

Cluk
28-04-2010, 16:58
Lunedi' è venuto il tecnico a cambiarmi la scheda video ATI, dopo solo 4 giorni di ritardo...per di più gli avevano anche dato l'indirizzo sbagliato :muro:
Adesso funziona tutto bene, ma devo ancora testare per bene.
Il tecnico a lavorato abbastanza bene, non ha avanzato pezzi o viti.

Non ci ho pensato a far cambiare la pasta termica sulla CPU :doh:

Cluk
28-04-2010, 17:04
...sulla cpu invece teoricamente rimonterebbero tutto senza rimettere la pasta però io avendo in casa l'Arctic silver gli ho detto di metterla su:D

...

Quanti gradi hai guadagnato? :D

Marci
28-04-2010, 17:18
Quanti gradi hai guadagnato? :D

non saprei, però mi ha quasi finito tutto il tubetto nuovo:doh:

Cluk
28-04-2010, 17:30
non saprei, però mi ha quasi finito tutto il tubetto nuovo:doh:

se ne ha messa troppa fa l'effetto opposto

Marci
28-04-2010, 19:42
se ne ha messa troppa fa l'effetto opposto

lo so, però poi tanto quando lo ha rimontato la seconda volta un po ne ha tolta perchè si era spatasciata tutta in giro:stordita:
comunque, avete visto che è uscito il bios A03 ieri?
Fixes/Enhancements:
1. Updated Intel reference code.
2. Added Intel Hyperthread technology support.
3. Showed LOM MAC address in BIOS setup.
4. Updated SMBIOS type 10h, 14h.
5. Updated TxT AC module.

Marci
28-04-2010, 20:58
Cribbio! qualcuno ha una tavoletta Wacom? ho appena aggiornato il control Point e adesso non mi funziona più la tavoletta :incazzed:
sono sicuro che sia il DCP perchè appena acceso windows fintanto che non viene caricato la tavoletta funziona!:muro:

pasleo64
28-04-2010, 22:01

In azienda abbiamo 3 M6500 e tutti hanno 6.0 alla scheda video. Mi sono accorto di avere un problema nell'installazione di alcuni programmi, anche banali tipo acrobat, il setup parte poi si blocca e non fà nulla, stò pensando di resettare win7, ti hanno dato istruzioni su come procedere per resettare?

Marci
28-04-2010, 22:23
In azienda abbiamo 3 M6500 e tutti hanno 6.0 alla scheda video. Mi sono accorto di avere un problema nell'installazione di alcuni programmi, anche banali tipo acrobat, il setup parte poi si blocca e non fà nulla, stò pensando di resettare win7, ti hanno dato istruzioni su come procedere per resettare?

prova col cd dato in dotazione:)

pasleo64
28-04-2010, 22:31
prova col cd dato in dotazione:)

sul disco esiste una partizione recovery sai a cosa serve?

Marci
28-04-2010, 22:33
sul disco esiste una partizione recovery sai a cosa serve?

dovrebbe esserci il programma di recovery però non l'immagine del disco, infatti è troppo piccola; magari serve proprio per fare il ripristino da cd; però non ho mai provato quindi non saprei

pasleo64
29-04-2010, 00:03
dovrebbe esserci il programma di recovery però non l'immagine del disco, infatti è troppo piccola; magari serve proprio per fare il ripristino da cd; però non ho mai provato quindi non saprei

ho risolto il problema sel setup, era panda antivirus che bloccava msiexec

Cluk
29-04-2010, 07:55
Ho aggiornato il bios alla versione A03 e adesso non mi parte più Winfows 7. :muro:
Tra l'altro non parte neanche il setup di Windows da DVD :cry:

Qualcuno lo ha provato sto bios? Avete avuto problemi? :help:

guidobonin
29-04-2010, 09:15
Ho aggiornato il bios alla versione A03 e adesso non mi parte più Winfows 7. :muro:

Ovviamente io non ho provato (non ho il M6500), ma prova un paio di cose:
Ti fa entrare nel setup del bios?
Ha per caso cambiato le impostazioni del controller (AHCI, RAID,...) O della sequenza di boot?

Prova

Cluk
29-04-2010, 09:25
Ovviamente io non ho provato (non ho il M6500), ma prova un paio di cose:
Ti fa entrare nel setup del bios?
Ha per caso cambiato le impostazioni del controller (AHCI, RAID,...) O della sequenza di boot?

Prova

Nel bios mi fa entrare.
Non ha modificato le impostazioni del controller, che era su AHCI, ma anche mettendo su IDE Windows va in bluscreen all'avvio.
Ho provato anche a caricarie le impostazioni di default del bios, ma non va :(

asibiri@
29-04-2010, 09:43

scarica prima di tutto i driver aggiornati dal sito DELL (devi scaricarli quasi tutti in funzione della tua configurazione); quando hai tutto pronto, chiami l'assistenza e ti fai seguire passo-passo perchè c'è una sequenza da seguire nell'installazione dei driver e delle varie utility (così mi hanno detto alla Dell); io non l'ho ancora fatto ................

guidobonin
29-04-2010, 09:45
Nel bios mi fa entrare.
Non ha modificato le impostazioni del controller, che era su AHCI, ma anche mettendo su IDE Windows va in bluscreen all'avvio.

Non so allora: dovresti provare con una "procedura di semi-emergenza" (che penso preveda far partire da pendrive o simile.

Comunque chiama loro, che ti sapranno indicare la procedura più corretta (esisterà di sicuro la "procedura di emergenza" nel caso non faccia il boot da nessuna periferica, ma non la conosco).
Al limite di guideranno anche per il downgrade alla versione precedente.

davidemail
29-04-2010, 10:27

Io ho aggiornato ieri ma non è cambiato nulla nel mio pc...nel senso che è andato tutto liscio...

skynetman
29-04-2010, 15:03
Se per fare una tesi ti compri questo, dopo per lavorare che ti pigli? un paio di cray? :D

Guarda ho visto che un portatile ti resta finchè non si disintegra, quindi ho preferito spendere un po' di più per la qualità che bestemmiare per un prodotto scarso che mi facesse rimpiangere ogni giorno di averlo comprato.
Ho anche uno spettrofotometro eye one Xtreme per la calibrazione colore quindi mi sembrava uno spreco non avere un monitor decente da poter calibrare. Qui ha casa ho un HP LP2475w da 24" H-IPS ( stesso pannello dell'EIZO ma senza polarizzatore), e non volevo passare dalle stelle alle stalle.
E poi mi servirà anche per lavoro dopo no (si spera :) )?

marco.laporta
29-04-2010, 16:54
Guarda ho visto che un portatile ti resta finchè non si disintegra, quindi ho preferito spendere un po' di più per la qualità che bestemmiare per un prodotto scarso che mi facesse rimpiangere ogni giorno di averlo comprato.
Ho anche uno spettrofotometro eye one Xtreme per la calibrazione colore quindi mi sembrava uno spreco non avere un monitor decente da poter calibrare. Qui ha casa ho un HP LP2475w da 24" H-IPS ( stesso pannello dell'EIZO ma senza polarizzatore), e non volevo passare dalle stelle alle stalle.
E poi mi servirà anche per lavoro dopo no (si spera :) )?
Guarda che hai fatto benissimo, stavo solo bischereggiando un pò. Pure io ho un buon 24'', un Dell U2410, e pure io ho preso un RGB Led, ed é vero che quando ti abitui bene é un casino tornare indietro :D!
La differenza grossa, per me, é che sul 24'' vedo bene anche con i DPI al 100%, mentre sul M6500 io passo al 125% se ci devo lavorare per un tempo lungo perché le scritte sono veramente piccole :rolleyes:

marco.laporta
29-04-2010, 16:59
Nel bios mi fa entrare.
Ma non parte in nessuna modalità, tipo modalità provvisoria?
Cmq se premi F8 quando avvi, dovresti avere una modalità che non riavvia win7 dopo l'errore.
Se parti con questa dovresti vedere la schermata blu fino a che non riavvi col pulsante di spegnimento, e quindi riesci a leggerne il contenuto.
Questo forse può essere utile per capire quale driver dà problemi.
Facci sapere come risolvi, perché dopo la tua storia io aspetto a cambiare il BIOS.

gennarone
29-04-2010, 18:37
Io ho aggiornato ieri senza alcun problema (prima di leggere sul forum altrimenti aspettavo :doh: ).
Hai provato con un bel reset del bios? Non so se esiste un'opzione apposita nel bios, al limite si può sempre staccare la batteria.

Marci
29-04-2010, 19:08
a me tutto OK, per la tavoletta mi è bastato reinstallare i driver ma il conflitto era col DCP.

skynetman
29-04-2010, 21:58
La differenza grossa, per me, é che sul 24'' vedo bene anche con i DPI al 100%, mentre sul M6500 io passo al 125% se ci devo lavorare per un tempo lungo perché le scritte sono veramente piccole :rolleyes:

Io sul 24" sono già a 110% perchè i caratteri mi sembravano troppo piccoli, ho paura che sul 17 il 125% non mi basti...

skynetman
29-04-2010, 22:02
Cavolo mi hanno messo la data di consegna al 14 giungo nella conferma ordine... il commerciale mi aveva detto 30 maggio, devo telefonare per cercare di anticipare assolutamente.

Marci
29-04-2010, 22:05
14 Giugno?:eek:

pasleo64
29-04-2010, 22:29

fatto l'installazione ieri sera senza problemi

ilratman
29-04-2010, 23:49
Io sul 24" sono già a 110% perchè i caratteri mi sembravano troppo piccoli, ho paura che sul 17 il 125% non mi basti...

Guarda che hai fatto benissimo, stavo solo bischereggiando un pò. Pure io ho un buon 24'', un Dell U2410, e pure io ho preso un RGB Led, ed é vero che quando ti abitui bene é un casino tornare indietro :D!

eh già ognuno lavora come gli viene meglio io uso il 90% sul 15.4! 1920x1200 perchè mi pare pure troppo grande, sul 24 hp se metto 90% mi pare di usare un pc che ha le icone e caratteri grandi come meloni.

sono anni che aspetto che dell faccia un 17" con ris maggiore di 1920x1200, ma non ne vuole sapere per ora, e dal 2004 che sono a 1920x1200 e mi sono rotto!

D1o
30-04-2010, 00:04
Domanda urgentissima urgentosa: i possessori dello zaino targus xxl sanno mica dirmi se ci stanno dentro 2 pc?

È solo per uno spostamento in moto, non una condizione std, quindi anche se sono un po stretti amen.

Grazie mille

D1o
30-04-2010, 00:08
Cavolo mi hanno messo la data di consegna al 14 giungo nella conferma ordine... il commerciale mi aveva detto 30 maggio, devo telefonare per cercare di anticipare assolutamente.

Se ti può aiutare, anche a me avevano detto un mese e mezzo, ma dopo un mesetto (anche un filo meno) è arrivato.

Lo passo a prendere domani, non vedo l'ora

skynetman
30-04-2010, 00:21
Se ti può aiutare, anche a me avevano detto un mese e mezzo, ma dopo un mesetto (anche un filo meno) è arrivato.

Allora evito di rompere le scatole per anticipare la data?
Un ordine fatto via internet non ha un commerciale di riferimento, ma è possibile fare lo stesso pressioni per la consegna?

thx :)

P.S.: raccontami come va! ;)

Cluk
30-04-2010, 08:01
Ma non parte in nessuna modalità, tipo modalità provvisoria?
Cmq se premi F8 quando avvi, dovresti avere una modalità che non riavvia win7 dopo l'errore.
Se parti con questa dovresti vedere la schermata blu fino a che non riavvi col pulsante di spegnimento, e quindi riesci a leggerne il contenuto.
Questo forse può essere utile per capire quale driver dà problemi.
Facci sapere come risolvi, perché dopo la tua storia io aspetto a cambiare il BIOS.

Premetto che sul mio M6500 avevo installato un SSD Intel X25-M G2 da 160GB.
Ieri sera ho provato a rimettere in disco originale (Hitachi 250GB 7200RPM) e adesso funziona tutto bene.
Dopo ho testato il mio SSD su un altro PC e sembra funziona bene. Probabilmente l'aggiornamento del bios a compromesso la partizione di Windows 7 :boh:

Ora provo a cancellare tutte le partizioni sull'SSD e a reinstallare tutto. :(

gigaspaggio
30-04-2010, 08:58
L'odissea continua... Ho ordinato il portatile a gennaio. Adesso mi è arrivato quello nuovo in sostituzione (con l'aggiunta delle USB 3.0) e ovviamente devo già chiamare di nuovo l'assistenza:

- totale assenza di audio (le casse non funzionano)
- il touchpad va a scatti e si blocca

D'ora in poi eviterò la Dell come la peste, visto che è sinonimo di tempi di consegna biblici e assistenza scandalosa.

gigaspaggio
30-04-2010, 09:02

Fossi in te mi metterei il cuore in pace.. Come ho appena scritto, io ho ordinato il portatile a gennaio e devono ancora darmene uno funzionante.
Anche se ti arriva prima, il rischio che abbia dei problemi che richiedano assistenze/sostituzioni è molto alto..
Ormai mi sono rassegnato ad usare il mio vecchio portatile ancora per parecchio tempo.

FabryHw
30-04-2010, 09:37
L'odissea continua... Ho ordinato il portatile a gennaio. Adesso mi è arrivato quello nuovo in sostituzione (con l'aggiunta delle USB 3.0) e ovviamente devo già chiamare di nuovo l'assistenza:

- totale assenza di audio (le casse non funzionano)
- il touchpad va a scatti e si blocca

D'ora in poi eviterò la Dell come la peste, visto che è sinonimo di tempi di consegna biblici e assistenza scandalosa.

Insomma prima ti lamentavi che era rumoroso, ora ti lamenti che è troppo silenzioso (muto) :D
Ma non sei mai contento :D

Cmq con un po' di fortuna i 2 problemi citati potrerro essere solo sw e risolvibili reinstallando le 2 periferiche.
Anche se avresti ragione tu a pretendere che non lo dovresti fare tu, ma che dovrebbe arrivare già a posto

marco.laporta
30-04-2010, 09:47
Premetto che sul mio M6500 avevo installato un SSD Intel X25-M G2 da 160GB.
Ieri sera ho provato a rimettere in disco originale (Hitachi 250GB 7200RPM) e adesso funziona tutto bene.
Dopo ho testato il mio SSD su un altro PC e sembra funziona bene. Probabilmente l'aggiornamento del bios a compromesso la partizione di Windows 7 :boh:

Ora provo a cancellare tutte le partizioni sull'SSD e a reinstallare tutto. :(
Guarda che io ho avuto lo stesso problema, senza cambiare BIOS, cambiando nei parametri del BIOS le opzioni SATA da RAID a AHCI. Win7x64 non é più ripartito dal disco SSD Intel X25-M G2 160GB mentre l'installazione su HD tradizionale rilevava correttamente il cambio di controller e cambiava i driver (vedi quelche pagina indietro).
il BSOD tra l'altro non dà nessuna informazione sul problema, nel senso che dà solo un codice di errore senza specificare il modulo/driver.
Io ho re-installato tutto perché volevo l'AHCI, ma se rimettevo RAID partiva.

Cluk
30-04-2010, 10:18
Guarda che io ho avuto lo stesso problema, senza cambiare BIOS, cambiando nei parametri del BIOS le opzioni SATA da RAID a AHCI. Win7x64 non é più ripartito dal disco SSD Intel X25-M G2 160GB mentre l'installazione su HD tradizionale rilevava correttamente il cambio di controller e cambiava i driver (vedi quelche pagina indietro).
il BSOD tra l'altro non dà nessuna informazione sul problema, nel senso che dà solo un codice di errore senza specificare il modulo/driver.
Io ho re-installato tutto perché volevo l'AHCI, ma se rimettevo RAID partiva.

Aggiornando il bios non mi ha cambiato l'impostazione del controller che era AHCI sia prima che dopo il flash, è questo che trovo assurdo.

marco.laporta
30-04-2010, 11:14
Io ho aggiornato ieri senza alcun problema (prima di leggere sul forum altrimenti aspettavo :doh: ).
Hai provato con un bel reset del bios? Non so se esiste un'opzione apposita nel bios, al limite si può sempre staccare la batteria.
Anche tu se non sbaglio hai un intel x25. Che opzione avevi settato nel BIOS quando hai fatto l'upgrade alla release A03?
Qualun'altro con SSD intel X25 ha fatto l'upgrade del BIOS?

aferretti
30-04-2010, 13:52
Domanda urgentissima urgentosa: i possessori dello zaino targus xxl sanno mica dirmi se ci stanno dentro 2 pc?

È solo per uno spostamento in moto, non una condizione std, quindi anche se sono un po stretti amen.

Grazie mille

Dipende com'è il secondo PC. Se è un altra bestiola come l'M6500 forse fai fatica. Lo zaino è però veramente capiente per cui potrebbe essere che ce la fai uguale.

aferretti
30-04-2010, 13:54
Per chi è possessore del monitor Dell 3007WFP ed ha intenzione di ordinare il replicatore di porte D210 sappia che avrà bisogno di un cavo display port per poter usare la risoluzione nativa del monitor (2560x1600). Con il cavo DVI Dual Link, il monitor viene visto ad una risoluzione massima di 1280x800 e non c'è santo che tenga. Non male come risoluzione per un monitor 30", più che altro utile!!! :muro:

gigaspaggio
30-04-2010, 14:59
Insomma prima ti lamentavi che era rumoroso, ora ti lamenti che è troppo silenzioso (muto) :D
Ma non sei mai contento :D

Cmq con un po' di fortuna i 2 problemi citati potrerro essere solo sw e risolvibili reinstallando le 2 periferiche.
Anche se avresti ragione tu a pretendere che non lo dovresti fare tu, ma che dovrebbe arrivare già a posto

• Il problema del touchpad si è presentato solo una volta quindi o è molto randomico oppure è andato qualcosa in crisi per caso, anche se non mi sembra comunque un buon segnale su una macchina del genere con 8GB di ram e avviata da 2 minuti.

• Le casse invece sono proprio rotte. Il tecnico mi ha reinstallato i driver in teleassistenza, ma niente da fare.

Lunedi vengono a cambiarmi casse, touchpad e probabilmente scheda madre (in totale è la terza assistenza a domicilio, senza considerare le ore passate al telefono).
Ma io mi domando e mi chiedo: la Dell non li collauda i portatili prima di spedirli? E se non li collauda, perchè ci mettono una vita a consegnarli?

Se non tiro una bestemmia è solo perché immagino sia vietato dal regolamento, e comunque la Dell si sta coprendo di ridicolo.

FabryHw
30-04-2010, 15:50
• Le casse invece sono proprio rotte. Il tecnico mi ha reinstallato i driver in teleassistenza, ma niente da fare.

Ma con le cuffie va?
Giusto per sapere se la scheda audio è operativa!

Cmq questo sibila ancora come l'altro ?

FabryHw
30-04-2010, 15:52
Per chi è possessore del monitor Dell 3007WFP ed ha intenzione di ordinare il replicatore di porte D210 sappia che avrà bisogno di un cavo display port per poter usare la risoluzione nativa del monitor (2560x1600). Con il cavo DVI Dual Link, il monitor viene visto ad una risoluzione massima di 1280x800 e non c'è santo che tenga. Non male come risoluzione per un monitor 30", più che altro utile!!! :muro:

Curiosità e con un cavo single-link ?
Ad almeno 1920x1200 ci arriva ?

gigaspaggio
30-04-2010, 16:09
Ma con le cuffie va?
Giusto per sapere se la scheda audio è operativa!

Cmq questo sibila ancora come l'altro ?

No questo non sibila... l'unica differenza è probabilmente la scheda madre, perché questa ha le USB3. Quindi probabilmente è la scheda madre con le USB2 che è un rottame.

Le cuffie si, funzionano, anche troppo direi: mi dice che sono connesse anche quando non lo sono.

aferretti
30-04-2010, 16:26
Curiosità e con un cavo single-link ?
Ad almeno 1920x1200 ci arriva ?

Neanche. Tutto inchiodato a 1280x800!!!

marco.laporta
30-04-2010, 16:34
Dé, sei proprio senza monitor (modo di dire toscano per dire che hai un monitor da paura):D
Come ce lo metti il DVI? Port Replicator?
E giusto per curiosità, come ci si vede in un 30'' a 2560x1600?

aferretti
30-04-2010, 16:38

Tra l'altro dimenticavo la cosa carina.

Dopo un'ora al telefono con l'assistenza Dell, il tecnico prima mi ha detto che mi avrebbero mandato un cavo DisplayPort in garanzia per vedere se con quello il problema si risolve (notare che gli ho girato io un link al forum Dell americano dove altri lamentano lo stesso problema; in Italia non lo ha ancora segnalato nessuno, almeno così dicono!). Poi, quando ha imparato che il monitor lo avevo comprato qualche anno fa e non insieme al Precision ed al replicatore di porte, il tecnico mi ha richiamato dicendomi che non può mandarmi il cavetto ma che deve passare la palla al reparto commerciale. Solo loro hanno la possibilità di farmelo avere in assistenza o no!!!!!!!!! :doh:

FabryHw
30-04-2010, 16:39

Allora se non è un problema di driver bacati (sarebbe possibile, bisognerebbe provare un altro OS, es. Linux con un LiveCD) è guasta la porta DVI.

Non può essere un problema generico della famiglia, sfuggito ai test.
Posso capire dimenticarsi di testare la DualLink (tanto il notebook è 1920x1200 e quindi ti aspetti che nella maggior parte dei casi il monitor esterno sarà ugualee), ma la single link assolut. NO.

aferretti
30-04-2010, 16:40
Dé, sei proprio senza monitor (modo di dire toscano per dire che hai un monitor da paura):D

Si, sto provando ad usare il Port Replicator ma senza fortuna! In ogni caso, il monitor è da paura!!!! :eek:

pegasocube
01-05-2010, 17:33

Io utilizzo il 3008 (2560x1600) e devo dire che è assolutamente spettacolare, copre tutto il campo visivo ed è come immergersi nel monitor...

lo utilizzo sia con la workstation T7500 (DVI) sia con l'M4400 tramite displayport su docking station.

D1o
01-05-2010, 18:17
Finalmente riesco a metterci le mai sopra ed a usrlo un pochetto!

è veramente bello, ottimo feeling e costruzione. adesso sto installando i programmi che mi servono e devo dire che all'avvio e con l'uso dei sw caricati sull'ssd è veramente un fulmine. consiglio questa scelta a tutti coloro che lo devono ordinare. cambia veramente il mondo.

a questo proposito chiedo se sapete come si fa ad effettuare il trim con l'ssd samsung e winxp.

piu tardi in settimana vedrò di mettere alla frusta il processore con dei calcoli belli tosti e la gpu con pro/e

un'unica nota negativa è il touchpad che non è scorrevolissimo come piace a me...

tanti saluti a tutti.

The Last Lupin
01-05-2010, 20:54
Ciao,

ho già scritto tra queste pagine del mio problema con la scheda video, l'Ati, riscontrato anche da altre persone. Ogni tanto lo schermo dà una schermata nera e mi tocca spegnere il portatile forzatamente. Pensavo che con l'ultimo driver si fosse risolto il problema, come riscontrato da qualcuno e invece nel vedere video in streaming o durante alcune sessioni con autocad il problema ricompare... è un pò seccante, però vedo che con l'assistenza non sempre va bene. Cosa mi consigliate di fare? Chiamare o aspettare nuovi driver? Qualcuno che aveva lo stesso problema è riuscito a risolverlo? Come?

ahhh.. è il mio primo portatile e magari è normale, ma ho visto che anche in idle le ventole sono ad un regime più alto del solito, è dovuto alla temperatura media più alta o cosa? io non ho toccato nulla riguardo alle ventole...
Grazie per l'aiuto!!

davidemail
02-05-2010, 13:38
Ciao,

ho già scritto tra queste pagine del mio problema con la scheda video, l'Ati, riscontrato anche da altre persone. Ogni tanto lo schermo dà una schermata nera e mi tocca spegnere il portatile forzatamente. Pensavo che con l'ultimo driver si fosse risolto il problema, come riscontrato da qualcuno e invece nel vedere video in streaming o durante alcune sessioni con autocad il problema ricompare... è un pò seccante, però vedo che con l'assistenza non sempre va bene. Cosa mi consigliate di fare? Chiamare o aspettare nuovi driver? Qualcuno che aveva lo stesso problema è riuscito a risolverlo? Come?

ahhh.. è il mio primo portatile e magari è normale, ma ho visto che anche in idle le ventole sono ad un regime più alto del solito, è dovuto alla temperatura media più alta o cosa? io non ho toccato nulla riguardo alle ventole...
Grazie per l'aiuto!!

Io ho risolto facendomi cambiare la scheda video...sarà stata una partita di schede difettose...fai altrettanto non è questione di driver...

The Last Lupin
02-05-2010, 14:09
Io ho risolto facendomi cambiare la scheda video...sarà stata una partita di schede difettose...fai altrettanto non è questione di driver...

ok. allora domani chiamerò la Dell, sperando che vada tutto liscio....

D1o
02-05-2010, 14:41
Via Task Manager di windows a programma running o usando programmi di lancio tipo StartAffinity.

Oggi provavo a spippolare, ma da task manager vedo 8 core (da 0 a 7).

Per cortesia mi potresti indicare quali devo impostare per ottenere il massimo delle performance? E perche me ne vede 8 quando dovrebbero esser 4?

Grazie mille

pegasocube
02-05-2010, 14:59
Oggi provavo a spippolare, ma da task manager vedo 8 core (da 0 a 7).

Per cortesia mi potresti indicare quali devo impostare per ottenere il massimo delle performance? E perche me ne vede 8 quando dovrebbero esser 4?

Grazie mille

Ne vedi 8 perchè è attivo l'hyper threading, che sono i core "virtuali", 1 per ogni core fisico.

The Last Lupin
02-05-2010, 15:04

prima di chiamare volevo chiederti con cosa hai provato a mettere sotto sforzo la scherda nuova, hai provato anche a guardare un video in streaming con la risoluzione massima e il video a pieno schermo??

ps. da quando ho aggiornato i driver con gli ultimi ISV per l'Ati, mi sembra che la ventola stia a regimi più alti, qualcun'altro ha notato lo stesso, o è solo dovuto a temperatura ambiente maggiore?

Marci
03-05-2010, 01:28
qualcuno percaso ha provato a farci girare Crysis? perchè io l'ho installato e tutto ma ogni volta che lo faccio partire mi crasha:muro:
ho aggiornato anche i driver con gli ultimi dal sito nvidia ma nulla; il gioco e patchato alla 1.2.1

davidemail
03-05-2010, 11:14
prima di chiamare volevo chiederti con cosa hai provato a mettere sotto sforzo la scherda nuova, hai provato anche a guardare un video in streaming con la risoluzione massima e il video a pieno schermo??

ps. da quando ho aggiornato i driver con gli ultimi ISV per l'Ati, mi sembra che la ventola stia a regimi più alti, qualcun'altro ha notato lo stesso, o è solo dovuto a temperatura ambiente maggiore?

Pensa che prima avevo anche 3 crash al giorno, lavoro al cad 3d...ora da 10gg circa, cioè dopo la sostituzione non ho avuto ancora nessun crash (toccando ferro)...
l'ho testata con cad appunto e un paio di giochi (assassin's creed 2 e bioshock2)

per le ventole non ho notato differenze ma se vuoi installa gpuz e controlli temperatura e rpm ventola e poi confrontiamo i risultati...

The Last Lupin
03-05-2010, 11:56
Pensa che prima avevo anche 3 crash al giorno, lavoro al cad 3d...ora da 10gg circa, cioè dopo la sostituzione non ho avuto ancora nessun crash (toccando ferro)...
l'ho testata con cad appunto e un paio di giochi (assassin's creed 2 e bioshock2)

per le ventole non ho notato differenze ma se vuoi installa gpuz e controlli temperatura e rpm ventola e poi confrontiamo i risultati...

allora si devo cambiarla anch'io.. per caso mi puoi dare il numero dell'assistenza,, perchè la mia commerciale non mi risponde.... :(

davidemail
03-05-2010, 12:42
allora si devo cambiarla anch'io.. per caso mi puoi dare il numero dell'assistenza,, perchè la mia commerciale non mi risponde.... :(

02 577 826 90

poi digita 2 e 4 per parlare con l'operatore giusto....

The Last Lupin
03-05-2010, 14:38
02 577 826 90

poi digita 2 e 4 per parlare con l'operatore giusto....

ho chiamato eil tecnico mi ha chiesto di fare la diagniostica da cd driver and utilities... adesso sto facenso il controllo del hard disk... quelli della cpu e della scheda grafica sono risultati passati senza problemi.. quindi lui mi ha detto che, se anche il test del disco passasse, dovrei reinstallare il sistema operativo.. ma a sembra difficile sia un problema del SO.... tu cosa hai detto all'assistenza tecnica per farti sostituire la scheda??:confused:

Marci
03-05-2010, 14:48
ho chiamato eil tecnico mi ha chiesto di fare la diagniostica da cd driver and utilities... adesso sto facenso il controllo del hard disk... quelli della cpu e della scheda grafica sono risultati passati senza problemi.. quindi lui mi ha detto che, se anche il test del disco passasse, dovrei reinstallare il sistema operativo.. ma a sembra difficile sia un problema del SO.... tu cosa hai detto all'assistenza tecnica per farti sostituire la scheda??:confused:

guarda, a me la diagniostica dava tutto Ok eppure avevo la vga andata che mi dava il giallino sull'uscita video; il mio consiglio è quello di dirgli che hai gia provato a riformattare tutto ma che non è cambiato nulla :asd:

The Last Lupin
03-05-2010, 15:04
guarda, a me la diagniostica dava tutto Ok eppure avevo la vga andata che mi dava il giallino sull'uscita video; il mio consiglio è quello di dirgli che hai gia provato a riformattare tutto ma che non è cambiato nulla :asd:

allora domani richiamo dopo che stasera avrò "riformattato tutto"....

davidemail
03-05-2010, 15:24

io avevo xp in dual boot e mi era capitato il crash anche da lì quindi era chiaramente un problema hardware...

Cluk
03-05-2010, 16:17
Dal sito Dell hanno ritirato il bios A03.
Io continuavo ad avere problemi e ho dovuto downgradare all'A02. :(

Marci
03-05-2010, 20:53

davvero?:stordita: azz allora mi tocco; a me sembra andar bene:fagiano:

The Last Lupin
03-05-2010, 22:51

che tipo di problemi hai riscontrato? tipo temperature elevate?

Cluk
04-05-2010, 07:56
che tipo di problemi hai riscontrato? tipo temperature elevate?

Problemi nel far funzionare in modo corretto l'AHCI nella configurazione del controller dell'hard disk.

Cluk
04-05-2010, 12:28
Sembra che il bios A03 sia incompatibile con i driver SATA Intel_Rapid-Storage-Technolo_A04_R264763.

The Last Lupin
04-05-2010, 15:54
.. oggi per esempio non ho ancora avuto crash... questo problema è randomico.... sono tornato al Bios A02, anche se nono ho avuto problemi, non avendo ssd..

Cluk
04-05-2010, 16:25
.. oggi per esempio non ho ancora avuto crash... questo problema è randomico.... sono tornato al Bios A02, anche se nono ho avuto problemi, non avendo ssd..

Il problema dell'A03 sembra che venga fuori anche con gli hard disk.
Non sei riuscito a farti cambiare la scheda video?

The Last Lupin
04-05-2010, 18:08
Il problema dell'A03 sembra che venga fuori anche con gli hard disk.
Non sei riuscito a farti cambiare la scheda video?

oggi non avevo tempo di chiamare.. cmq adesso ho voluto fare una prova... mi va in crash quando ho il portatile alimentato o solo a batteria o solo con l'alimentatore, mentre se ho tutti e due non succede!!:mbe:
anche qualcun'altro aveva notato sta cosa?:confused:

The Last Lupin
05-05-2010, 18:19
ho chiamato l'assistenza... vengono domani o venerdì a sostituire sia la scheda grafica che la scheda madre... non capisco perchè anche quella madre:confused: :confused: .. cmq speriamo sia competente il tecnico che viene a fare il lavoro.. devo stare attentop a qualcosa in particolare, a parte il fatto che non deve avanzare viti...
un consiglio.. secondo voi dovrei togliere i due moduli di ram che ho aggiunto sotto la tastiera??

gigaspaggio
05-05-2010, 20:43
ho chiamato l'assistenza... vengono domani o venerdì a sostituire sia la scheda grafica che la scheda madre... non capisco perchè anche quella madre:confused: :confused: .. cmq speriamo sia competente il tecnico che viene a fare il lavoro.. devo stare attentop a qualcosa in particolare, a parte il fatto che non deve avanzare viti...
un consiglio.. secondo voi dovrei togliere i due moduli di ram che ho aggiunto sotto la tastiera??

Ascolta uno che è da gennaio che chiama di continuo l'assistenza per farsi aggiustare un M6500: NON STACCARGLI MAI GLI OCCHI DA DOSSO, NEMMENO SE VA A PISCIARE !!

A minuti posto un report di quello che è successo nell'ultimo intervento di oggi.. Mi hanno praticamente scassato il portatile.
Considera che sono tutti tecnici esterni (non Dell) che in genere fanno più danni che altro.

Marci
05-05-2010, 21:00
Ascolta uno che è da gennaio che chiama di continuo l'assistenza per farsi aggiustare un M6500: NON STACCARGLI MAI GLI OCCHI DA DOSSO, NEMMENO SE VA A PISCIARE !!

A minuti posto un report di quello che è successo nell'ultimo intervento di oggi.. Mi hanno praticamente scassato il portatile.
Considera che sono tutti tecnici esterni (non Dell) che in genere fanno più danni che altro.

az mi spiace, il mio invece è stato entrambe le volte impeccabile e veloce:(

guidobonin
05-05-2010, 21:46

Non credo sia questo uno dei tuoi problemi, ma leggendo della ram sotto la tastiera:

Credo che sul 6500, come sul 6400, i moduli vadano accoppiati "uno sopra uno sotto" secondo il numero degli slot (non mi ricordo se 1 e 3, 2 e 4, ma vedi sul manuale online).
Ovvio se tutti e 4 sono uguali, non ci sono problemi

pegasocube
05-05-2010, 21:54

Se vuoi un consiglio, da uno che i DELL li vende, togli i moduli che hai messo tu e lascia la macchina esattamente come ti è stata consegnata da dell, proprio per evitare che in caso di ulteriori problemi addebitino ai 2 moduli non originali tutte le cause.
Se i moduli aggiuntivi li hai acquistati da dell allora lasciali senza problemi.

gigaspaggio
05-05-2010, 23:01
Faccio una breve cronistoria di riepilogo sul mio calvario, per poi essere dannatamente prolisso nello sfogo finale :read: :muro:

• 29 gennaio 2010: M6500 ordinato e inizio dell'Odissea

PROBLEMA: Il monitor emette un fastidioso sibilo se settato su luminosità intermedie.

• 1° intervento di assistenza con sostituzione monitor: NON RISOLUTIVO.
• 2° intervento di assistenza con sostituzione scheda video e scheda madre: NON RISOLUTIVO e PEGGIORATIVO: il tecnico si scorda di ricollegare la leva della WLAN.

• Sostituzione dell'intero PC da parte di Dell, con uno equivalente tranne per la presenza della nuova scheda madre con USB3, che risolve il problema del sibilo.

NUOVO PROBLEMA: Totale assenza di audio dalle casse integrate.

• 3° intervento di assistenza:

----- oggi 5 maggio 2010 -----

Il tecnico si presenta alle 11:30 di mattina senza nessun preavviso o appuntamento concordato. Io, che avevo un impegno alle 11:50 ho fatto il terribile errore di essere gentile, e l'ho fatto cominciare senza cacciarlo (come avrebbe invece meritato); pensavo fosse una cosa rapida, doveva cambiarmi il PalmRest (blocco "casse & touchpad") e mi ero fatto l'idea che si accedesse dal lato della tastiera. Eventualmente mi avrebbe sostituito la scheda madre, ma era un'ipotesi molto remota.

Beh insomma, torno dal mio appuntamento alle 14:00 e scopro che non ha lasciato niente, nulla, nada: nessun rapporto di intervento. Già mi iniziano a girare ad elica, ma vado con fiducia alla mia postazione.

Accendo e via! L'audio funziona! L'incubo è finito!
Troppo presto.

•• La striscia sottile di plastica subito sopra la tastiera (quella coi led per bluetooth, wlan ecc.) è staccata dal lato destro. Si sono rotti 4 dei piedini di fissaggio. Mi viene a questo punto il ricordo di lui che infila il cacciavite in quel punto, quando ancora non sapeva come smontare il mio PC (vedi aneddoti finali) e capisco tutto. Beh, nessun problema dico io. Inverto la griglia copri-casse con quella del vecchio precision, che devo ancora restituire. Detto fatto. Oh, bene, ho pensato, finalmente sono a posto. Poi l'ho spento, l'ho girato ed ho visto l'orrore.....

•• Il coperchio posteriore è stato richiuso in un modo che farebbe schifo ai porci. Avete presente i 4 ganci che guidano la chiusura del coperchio e dopo slittano in chiusura per il fissaggio a vite dall'altro lato? Bene, su 4 è riuscito a centrarne solo uno, esterno. :doh: Non so se è per questo, ma rispetto al precision da restituire il coperchio mi sembra adesso un pochino "inarcato", meno compatto. Ok, smonto e rimonto, ancora niente che presagisca lo scoppio di isteria.. però nel rimontaggio vedo un altro obrobrio.

•• Cè un cavo, bello spesso, che passa tra la ventola e la scocca di plastica del notebook. Penso da subito che lì non dovrebbe stare, e in effetti anche in questo caso il confronto col precision precedente è impietoso: la ventola deve andare praticamente in battuta contro la plastica. Inizio così a capire il motivo di quello svergolamento (questo termine l'ho imparato oggi) sul lato del notebook, che avevo ritenuto accettabile ma solo perché non ne conoscevo ancora le ragioni.

•• Quarto e ultimo danno: il supporto di fissaggio in ferro della scheda wlan è tranciato di netto, la scheda è 'ballerina'.

Beh non c'ho più visto, ho richiamato subito l'assistenza. Ormai sono disposto ad aspettare altri mesi, anni se serve, ma per un PC da 2 pali non sono disposto a tollerare questo tipo di problemi, e tantomeno questo atteggiamento poco professionale.

Mi hanno fatto mandare una mail in cui documento fotograficamente il tutto, e sono in attesa di sviluppi.

Vi ringrazio per la pazienza e passo agli aneddoti promessi, riferiti ai 20 minuti in cui ho potuto vedere i danni che stava combinando.
:sofico:

ANEDDOTO 1:
Il tecnico inizia a smontare il PC... batteria... coperchio... hard disk... ram... basta. Non sa fare altro. Chiama subito in centrale per farsi spiegare (al telefono!) come si smonta il mio PC :D
Ma si può mandare della gente del genere? :doh:

ANEDDOTO2:
Il tecnico, sollecitato dalla centrale, vuole riaccendere il precision. Vedo che armeggia col PC e penso 'ma no dai, non lo può fare, non ci credo...'. Stavo quasi per avvisarlo e fargli evitare la figuraccia, ma poi l'ha fatto: ha premuto il bottone di accensione!! Ricordo che aveva appena tolto la RAM :D

...L'ODISSEA CONTINUA... stay tuned !

pegasocube
05-05-2010, 23:26
Faccio una breve cronistoria di riepilogo sul mio calvario, per poi essere dannatamente prolisso nello sfogo finale :read: :muro:

• 29 gennaio 2010: M6500 ordinato e inizio dell'Odissea

PROBLEMA: Il monitor emette un fastidioso sibilo se settato su luminosità intermedie.

• 1° intervento di assistenza con sostituzione monitor: NON RISOLUTIVO.
• 2° intervento di assistenza con sostituzione scheda video e scheda madre: NON RISOLUTIVO e PEGGIORATIVO: il tecnico si scorda di ricollegare la leva della WLAN.

• Sostituzione dell'intero PC da parte di Dell, con uno equivalente tranne per la presenza della nuova scheda madre con USB3, che risolve il problema del sibilo.

NUOVO PROBLEMA: Totale assenza di audio dalle casse integrate.

• 3° intervento di assistenza:

----- oggi 5 maggio 2010 -----

Il tecnico si presenta alle 11:30 di mattina senza nessun preavviso o appuntamento concordato. Io, che avevo un impegno alle 11:50 ho fatto il terribile errore di essere gentile, e l'ho fatto cominciare senza cacciarlo (come avrebbe invece meritato); pensavo fosse una cosa rapida, doveva cambiarmi il PalmRest (blocco "casse & touchpad") e mi ero fatto l'idea che si accedesse dal lato della tastiera. Eventualmente mi avrebbe sostituito la scheda madre, ma era un'ipotesi molto remota.

Beh insomma, torno dal mio appuntamento alle 14:00 e scopro che non ha lasciato niente, nulla, nada: nessun rapporto di intervento. Già mi iniziano a girare ad elica, ma vado con fiducia alla mia postazione.

Accendo e via! L'audio funziona! L'incubo è finito!
Troppo presto.

•• La striscia sottile di plastica subito sopra la tastiera (quella coi led per bluetooth, wlan ecc.) è staccata dal lato destro. Si sono rotti 4 dei piedini di fissaggio. Mi viene a questo punto il ricordo di lui che infila il cacciavite in quel punto, quando ancora non sapeva come smontare il mio PC (vedi aneddoti finali) e capisco tutto. Beh, nessun problema dico io. Inverto la griglia copri-casse con quella del vecchio precision, che devo ancora restituire. Detto fatto. Oh, bene, ho pensato, finalmente sono a posto. Poi l'ho spento, l'ho girato ed ho visto l'orrore.....

•• Il coperchio posteriore è stato richiuso in un modo che farebbe schifo ai porci. Avete presente i 4 ganci che guidano la chiusura del coperchio e dopo slittano in chiusura per il fissaggio a vite dall'altro lato? Bene, su 4 è riuscito a centrarne solo uno, esterno. :doh: Non so se è per questo, ma rispetto al precision da restituire il coperchio mi sembra adesso un pochino "inarcato", meno compatto. Ok, smonto e rimonto, ancora niente che presagisca lo scoppio di isteria.. però nel rimontaggio vedo un altro obrobrio.

•• Cè un cavo, bello spesso, che passa tra la ventola e la scocca di plastica del notebook. Penso da subito che lì non dovrebbe stare, e in effetti anche in questo caso il confronto col precision precedente è impietoso: la ventola deve andare praticamente in battuta contro la plastica. Inizio così a capire il motivo di quello svergolamento (questo termine l'ho imparato oggi) sul lato del notebook, che avevo ritenuto accettabile ma solo perché non ne conoscevo ancora le ragioni.

•• Quarto e ultimo danno: il supporto di fissaggio in ferro della scheda wlan è tranciato di netto, la scheda è 'ballerina'.

Beh non c'ho più visto, ho richiamato subito l'assistenza. Ormai sono disposto ad aspettare altri mesi, anni se serve, ma per un PC da 2 pali non sono disposto a tollerare questo tipo di problemi, e tantomeno questo atteggiamento poco professionale.

Mi hanno fatto mandare una mail in cui documento fotograficamente il tutto, e sono in attesa di sviluppi.

Vi ringrazio per la pazienza e passo agli aneddoti promessi, riferiti ai 20 minuti in cui ho potuto vedere i danni che stava combinando.
:sofico:

ANEDDOTO 1:
Il tecnico inizia a smontare il PC... batteria... coperchio... hard disk... ram... basta. Non sa fare altro. Chiama subito in centrale per farsi spiegare (al telefono!) come si smonta il mio PC :D
Ma si può mandare della gente del genere? :doh:

ANEDDOTO2:
Il tecnico, sollecitato dalla centrale, vuole riaccendere il precision. Vedo che armeggia col PC e penso 'ma no dai, non lo può fare, non ci credo...'. Stavo quasi per avvisarlo e fargli evitare la figuraccia, ma poi l'ha fatto: ha premuto il bottone di accensione!! Ricordo che aveva appena tolto la RAM :D

...L'ODISSEA CONTINUA... stay tuned !

Sinceramente è la prima volta che sento una storia così... eppure ho aperto decine di volte chiamate per i prodotti dell (di miei clienti) e devo dire che pur non avendo sempre assistito il lavoro è sempre stato fatto a regola d'arte.
Ricordo qualche mese fa di aver fatto sostituire una mb di un notebook M4400 ed il tecnico ha eseguito il lavoro senza il minimo problema e senza far avanzare alcun pezzo.
Anche su prodotti di fascia superiore (server tower/rack/blade) o unità di storage/backup i tecnici si sono sempre distinti per velocità e precisione (ma forse il target di prodotto lo esige).

Probabilmente ti è capitato un tecnico "incompetente" ...

The Last Lupin
05-05-2010, 23:57
Se vuoi un consiglio, da uno che i DELL li vende, togli i moduli che hai messo tu e lascia la macchina esattamente come ti è stata consegnata da dell, proprio per evitare che in caso di ulteriori problemi addebitino ai 2 moduli non originali tutte le cause.
Se i moduli aggiuntivi li hai acquistati da dell allora lasciali senza problemi.

va bene toglierò i due moduli.. anche se non è un lavoro in cui riesco molto facilmente... ma è meglio scongiurare ogni evenienza..

The Last Lupin
06-05-2010, 00:49
Sinceramente è la prima volta che sento una storia così... eppure ho aperto decine di volte chiamate per i prodotti dell (di miei clienti) e devo dire che pur non avendo sempre assistito il lavoro è sempre stato fatto a regola d'arte.
Ricordo qualche mese fa di aver fatto sostituire una mb di un notebook M4400 ed il tecnico ha eseguito il lavoro senza il minimo problema e senza far avanzare alcun pezzo.
Anche su prodotti di fascia superiore (server tower/rack/blade) o unità di storage/backup i tecnici si sono sempre distinti per velocità e precisione (ma forse il target di prodotto lo esige).
...

secondo la tua esperienza, quanto tempo gli vorrà al tecnico per svolgere tutta la sostituzione... immagino sia lungo come lavoro

pegasocube
06-05-2010, 09:01
secondo la tua esperienza, quanto tempo gli vorrà al tecnico per svolgere tutta la sostituzione... immagino sia lungo come lavoro

Circa 2 ore...

The Last Lupin
06-05-2010, 10:26
Circa 2 ore...

ok grazie... vi farò sapere...

Marci
06-05-2010, 11:38

A me per sostituire la motherboard, la daughter e la vga ci ha messo un quarto d'ora circa; dipende tutto da chi ti trovi di fronte

Cluk
06-05-2010, 11:43
A me a sostituire la scheda video ci ha messo 2 ore e mezza. :eek:

The Last Lupin
06-05-2010, 12:01
A me per sostituire la motherboard, la daughter e la vga ci ha messo un quarto d'ora circa; dipende tutto da chi ti trovi di fronte

allora devo proprio sperare che venga un tecnico competente... come mai oltre alla scheda video, scheda madre, ti hanno cambiato la daughter? il tuo problema era sempre riguardante la scheda video?

Marci
06-05-2010, 16:41
allora devo proprio sperare che venga un tecnico competente... come mai oltre alla scheda video, scheda madre, ti hanno cambiato la daughter? il tuo problema era sempre riguardante la scheda video?

Perchè è sulla doghter destra che cìè l'uscita vga e pensavano che fosse li il problema, soltanto che dopo averla sostituita la prima volta si era rpesentato anche un errore all'avvio del pc, allora per essere sicuri di risolvere sono venuti con mother e doughterboard mentre per risolvere il problema dell'immagine giallina sullo schermo esterno hanno sostituito anche la vga; addirittura al tecnico avevan dato due schede madri oltre alla doughter e alla Quadro quando è venuto<, per fortuna è stato veloce e professionale, infatti son stato li con lui ed era evidente che sapeva dove metter le mani. Adesso c'è solo il pannellino sugli speaker che è un po ondulato solo che non ricordo come fosse prima dell'jntervento e avendo visto tutto sono sicuro che lo abbia montato bene o perlomeno, come lo avrei rimontato anche io

marco.laporta
07-05-2010, 09:40
A me per la daughter board sinistra (devi smontare quasi tutto), circa un ora.

skynetman
07-05-2010, 10:45
Ragazzi per curiosità nel terzo spazio per hard disk dell'M6500 si può installare solo l' INTEL X25-M G2 da 80GB o anche quello da 160Gb?
Mi sembra che i due abbiano spessori diversi...
Se lo aprirò (quando arriverà) per aggiungere il secondo hard disk invalido la garanzia?

Altra domanda: se invece di una chiavetta usb per navigare voglio usare un modulo interno hsdpa/hsupa, devo prendere una scheda expresscard o il dell ha già qualche predisposizione?

ilratman
07-05-2010, 11:20
Qualcuno che ha preso l'ssd dalla dell mi può dire come si trova?

The Last Lupin
07-05-2010, 11:54
Perchè è sulla doghter destra che cìè l'uscita vga e pensavano che fosse li il problema, soltanto che dopo averla sostituita la prima volta si era rpesentato anche un errore all'avvio del pc, allora per essere sicuri di risolvere sono venuti con mother e doughterboard mentre per risolvere il problema dell'immagine giallina sullo schermo esterno hanno sostituito anche la vga; addirittura al tecnico avevan dato due schede madri oltre alla doughter e alla Quadro quando è venuto<, per fortuna è stato veloce e professionale, infatti son stato li con lui ed era evidente che sapeva dove metter le mani. Adesso c'è solo il pannellino sugli speaker che è un po ondulato solo che non ricordo come fosse prima dell'jntervento e avendo visto tutto sono sicuro che lo abbia montato bene o perlomeno, come lo avrei rimontato anche io

allora il tecnico è venuto, ha sostituito solo la scheda video, per ora non è ancora andato in crash.. ma devo ancora fare delle prove serie.

ora c'è un altro problemino.. quando ho attivato la scheda video, mi dice che non trova la radio bluetooth.. cosa vuol dire.. help:help:

pegasocube
07-05-2010, 12:59
Qualcuno che ha preso l'ssd dalla dell mi può dire come si trova?

Io ho preso diversi notebook (XT/XT2 con SSD da 128) e M4400 e 256 GB e mi sono sempre trovato bene (sgratt sgratt).
L'esperienza d'uso è positiva, tanto che quando uso PC e notebook con dischi fissi tradizionali (anche velociraptor da 10k rpm) mi sembrano poco reattivi.
A titolo di esempio ti riporto l'esperienza con l'ultimo "giocattolino" acquistato un XT2 con processore SU9600 (core2 duo a basso consumo) con 5GB di RAM e SSD da 128GB e Win7x64 sembrava più veloce di un desktop ben più carrozzato.

Secondo me l'SSD è un MUST che cambia completamente l'esperienza d'uso.

guidobonin
07-05-2010, 13:06
Io ho preso diversi notebook (XT/XT2 con SSD da 128) e M4400 e 256 GB e mi sono sempre trovato bene (sgratt sgratt).
L'esperienza d'uso è positiva, tanto che quando uso PC e notebook con dischi fissi tradizionali (anche velociraptor da 10k rpm) mi sembrano poco reattivi.
A titolo di esempio ti riporto l'esperienza con l'ultimo "giocattolino" acquistato un XT2 con processore SU9600 (core2 duo a basso consumo) con 5GB di RAM e SSD da 128GB e Win7x64 sembrava più veloce di un desktop ben più carrozzato.

Secondo me l'SSD è un MUST che cambia completamente l'esperienza d'uso.

Sono completamente d'accordo: un SSD cambia radicalmente la percezione del PC, soprattutto sui portatili.
Per chi ha un portatile "da supermercato" la spesa è molto alta (quasi superiore al PC stesso), ma per chi ha un Precision o comunque un PC di fascia medio alta, è un MUST..

ilratman
07-05-2010, 13:17
He he non dovete dirlo a me, sono anni che li uso.
Quello che volevo sapere è se quelli forniti di dell sono buoni o se sarebbe meglio prendere altro.
Ovviamente non considero minimamente un disco meccanico.

D1o
07-05-2010, 13:59
Quello che volevo sapere è se quelli forniti di dell sono buoni o se sarebbe meglio prendere altro.

io ho un ssd samsung da 64gb preso da dell.

per adesso va tutto bene. è un missile nucleare. però lo ho solo da 2 settimane e googolando in giro vedo che dell non fornisce il nuovo firmware del disco che abiliterebbe il trim.

quindi non so se nel lungo periodo si "ingolfi".

io, usandolo come disco di sistema e programmi intendo sfruttarlo soprattutto in lettura. sperem ben.

i miei due centesimi di euro.

FabryHw
07-05-2010, 14:23
Come siamo messi con le consegne ?

C'è ancora qualcuno in lunga attesa (ben oltre il mese intendo) ?

Ho un amico che non l'ha ancora ricevuto e siamo mi pare a oltre 90gg dall'ordine.
Mi chiedo se è un caso sfortunato o se ci sono ancora altri in attesa da TRE mesi o più.

Cluk
07-05-2010, 14:26
io l'ho ricevuto in 1 mese dall'ordine, a metà Aprile.

D1o
07-05-2010, 15:51
io l'ho ricevuto in 1 mese dall'ordine, a metà Aprile.

anche io in un mese. arrivato fine aprile

pegasocube
07-05-2010, 16:56

Io uso solo quelli forniti da dell in quanto li ordino insieme alla macchina ed ho visto che sono sempre dei samsung.
Ad oggi mai un problema e la velocità è comunque molto elevata.
Non penso siano paragonabili ai modelli top di Intel, però ti assicuro (facendo gli opportuni scongiuri :doh: ) che vanno bene.

Marci
07-05-2010, 17:53
ma il 64gb è quello su schedina mini-pci?

D1o
08-05-2010, 00:53
@ Marci

no, è un hd normale.

Tra le altre cose, visto che io ho il downgrade a xp64 come sistema operativo, se qualcuno ha i dischi dell di 7 x64 e riuscisse a passarmeli mi farebbe veramente una cortesia...

Volevo mettere due partizioni col dual boot all'avvio...

marco.laporta
08-05-2010, 01:02
Ragazzi per curiosità nel terzo spazio per hard disk dell'M6500 si può installare solo l' INTEL X25-M G2 da 80GB o anche quello da 160Gb?
Mi sembra che i due abbiano spessori diversi...
Se lo aprirò (quando arriverà) per aggiungere il secondo hard disk invalido la garanzia?

Io ho messo INTEL X25-M G2 160GB e ci entra benissimo, ma nel secondo spazio. Il terzo hd va su schedina mini-pci. Non penso che si invalidi la garanzia perché hai semplicemente montato un nuovo disco.
Comunque onestamente non sono sicuro se la garanzia non sia più valida ma quello che ti posso dire é che puoi sempre levarlo se capitasse qualcosa e non penso ci sia modo di accorgersi che lo hai messo!

skynetman
08-05-2010, 02:13
Io ho messo INTEL X25-M G2 160GB e ci entra benissimo, ma nel secondo spazio. Il terzo hd va su schedina mini-pci. Non penso che si invalidi la garanzia perché hai semplicemente montato un nuovo disco.
Comunque onestamente non sono sicuro se la garanzia non sia più valida ma quello che ti posso dire é che puoi sempre levarlo se capitasse qualcosa e non penso ci sia modo di accorgersi che lo hai messo!

Cioè devo rinunciare al masterizzatore DVD per avere il secondo disco? :muro:

marco.laporta
08-05-2010, 11:49
Ma te ora quanti dischi hai? Se hai giá due dischi in raid il disco SSD lo puoi mettere da 64GB (mi sembra) nello slot mini-pci, per gli M6500 Rev 2. Non devi rinunciare all'unitá ottica.

skynetman
08-05-2010, 12:23
Ma te ora quanti dischi hai? Se hai giá due dischi in raid il disco SSD lo puoi mettere da 64GB (mi sembra) nello slot mini-pci, per gli M6500 Rev 2. Non devi rinunciare all'unitá ottica.

Ho ordinato un solo HD e il masterizzatore DVD....

Marci
08-05-2010, 13:18
Ho ordinato un solo HD e il masterizzatore DVD....

l'M6500 ha due vani perHD da 2.5 e uno slot mini pci-ex per gli ssd come quelli dei netbook

FabryHw
08-05-2010, 14:55

NO!!

Su M6500 puoi mettere:

1 disco classico (come dimensioni) usando il primo vano dischi
2 dischi classici (come dimensioni) usando il primo + il secondo vano dischi
3 dischi classici (come dimensioni) usando il primo + il secondo vano dischi + un cassetto per dischi al posto del masterizzatore*
3 dischi di cui 2 classici usando il primo + il secondo vano dischi + 1 SSD nello slot dedicato.
4 dischi di cui 3 classici (come dimensioni) usando il primo + il secondo vano dischi + un cassetto per dischi al posto del masterizzatore* + 1 SSD nello slot dedicato.

* = M6400/6500 hanno il masterizzatore slim e c'è da vedere se nel formato slim (che è più basso) ci sta fisicamente un disco.
Su Ebay ci sono cassetti per M6400 quindi in teoria si, però non li ho mai visti dal vivo.

skynetman
08-05-2010, 20:48
Grazie!
Se a qualcuno può interessare il kit della Dell originale per la conversione da masterizzatore ad HD (cassetto antivibrazioni più adattatore connettore), ha il codice FP2P7.
Ne parlano su un forum americano, dicono che solo contattando telefonicamente Dell con il codice esatto sono riusciti ad averlo tramite il magazzino ricambi, perchè sul sito non esiste fra gli optional.

Marci
10-05-2010, 12:33
Grazie!
Se a qualcuno può interessare il kit della Dell originale per la conversione da masterizzatore ad HD (cassetto antivibrazioni più adattatore connettore), ha il codice FP2P7.
Ne parlano su un forum americano, dicono che solo contattando telefonicamente Dell con il codice esatto sono riusciti ad averlo tramite il magazzino ricambi, perchè sul sito non esiste fra gli optional.

no vabè ma davvero si ha bisogno di più di un TB (senza contare l'SSD su miniPCI-ex) su un portatile?:eek:

FabryHw
10-05-2010, 13:29
no vabè ma davvero si ha bisogno di più di un TB (senza contare l'SSD su miniPCI-ex) su un portatile?:eek:

Perché più di 1 Tera ?

Se pensi al cassetto Master (e quindi 3 HD classici), non è detto che lo si faccia per più di 1 Tera.

A parte che accontentandosi dei 5400rpm ci sono i 750GB e quindi se vuoi ti fai 1.5TB solo con 2 vani (ok se vuoi i 7200rpm per ora il max è 500GB a disco) ma uno potrebbe (soldi permettendo) volere una config doppio SSD in Raid-0 più disco classico come magazzino (es. 2 Intel 160GB + un 500GB).
In questo caso sevono per forza 3 vani classici.

Ciao

PS
Non so se il vano master. può essere messo in raid (in teoria è sata come gli altri 2).
Nel caso positivo c'è anche la soluzione (per fanatici) di 3 dischi SSD in raid-0 con (forse, bisogna vedere i limiti del chipset) oltre 700-750MB/s di velocità di lettura.
Un raid-0 aumenta molto i rischi, ma si spera anche che le rotture di SSD siano molto più rare da avvenire di un disco meccanico.

Marci
10-05-2010, 14:19
si ok, però secondo me con tutti sti HD poi ci vuole una carriola per portarselo appresso :asd:
io al lettore dvd non posso rinunciare, piuttosto faccio come ora che ho un HD esterno per il backup che è anche molto più comodo visto che lo posso attaccare a qualsiasi pc e non è vincolato dentro lo chassis del portatile

FabryHw
10-05-2010, 15:48
si ok, però secondo me con tutti sti HD poi ci vuole una carriola per portarselo appresso :asd:
io al lettore dvd non posso rinunciare, piuttosto faccio come ora che ho un HD esterno per il backup che è anche molto più comodo visto che lo posso attaccare a qualsiasi pc e non è vincolato dentro lo chassis del portatile

Mi sa che pesa meno il cassetto disco + disco che il masterizzatore :D

Cmq come puoi portarti dietro un cassetto usb in borsa ti puoi portare dietro il masterizzatore Usb (slim).
Ok se usi il masterizzatore usb 10 - 15 volte al giorno, diventa scomodo attaccarlo ogni giorno (o anche più volte al giorno).
Ma se lo usi 2 o 3 volte alla settimana (o 2/3 volte ogni sei mesi come me :D), va benissimo.

Marci
10-05-2010, 16:26
beh si dipende dalle esigenze; conta che però questi lettori mini sono anche leggeri; io stavo pensando di rpendere sulla baya il blueray che ormai si trova sui 200€ dagli USA ed è sicuramente compatibile visto che è lo stesso modello montato da Dell

FabryHw
10-05-2010, 16:39
beh si dipende dalle esigenze; conta che però questi lettori mini sono anche leggeri; io stavo pensando di rpendere sulla baya il blueray che ormai si trova sui 200€ dagli USA ed è sicuramente compatibile visto che è lo stesso modello montato da Dell

Se parli di prendere il blueray per M6500 sulla Baia, informati bene prima dell'acquisto.
M6400/M6500 hanno una versione SuperSlim che costa molto di più (di solito si trova sui 450E come minimo ma è un po' che non controllo).
Quelli Slim normali che trovi di solito a prezzi tra 100 e 250E (parlo di master, solo lettore lo trovi anche a 60-70) a seconda che siano burner BD a 1x, 2x o 4x (mi pare ci siano ora anche i 6x) NON montano su M6400/M6500 per problemi di spessore eccessivo.
Quindi non devi prendere un modello generico che monta su Dell ma un modello specificamente garantito per M6500.

Però se lo prendi USB come dicevo io puoi usare anche quelli da 100E :D:D

Marci
10-05-2010, 16:51
Se parli di prendere il blueray per M6500 sulla Baia, informati bene prima dell'acquisto.
M6400/M6500 hanno una versione SuperSlim che costa molto di più (di solito si trova sui 450E come minimo ma è un po' che non controllo).
Quelli Slim normali che trovi di solito a prezzi tra 100 e 250E (parlo di master, solo lettore lo trovi anche a 60-70) a seconda che siano burner BD a 1x, 2x o 4x (mi pare ci siano ora anche i 6x) NON montano su M6400/M6500 per problemi di spessore eccessivo.
Quindi non devi prendere un modello generico che monta su Dell ma un modello specificamente garantito per M6500.

Però se lo prendi USB come dicevo io puoi usare anche quelli da 100E :D:D

guarda che intendevo proprio il modello montato dalla Dell sull'M6500, si trova a 273$ dagli usa; non è difficile capire che sia quello giusto visto che esiste solo un modello in tutto il mondo:D
Per la precisione è questo : Panasonic UJ-232A ; basta cercarlo sulla baia USA

ilratman
10-05-2010, 18:45
Un consiglio a tutti, non ha nessun senso fare un raid di ssd perché il controller mobile nel 4k viene già messo in crisi da un solo ssd intel.
Molto meglio un ssd solo per l'os, programmi e directory di lavoro e un bel 640gb 5400 per parcheggiare i dati.

FabryHw
10-05-2010, 19:49
guarda che intendevo proprio il modello montato dalla Dell sull'M6500, si trova a 273$ dagli usa; non è difficile capire che sia quello giusto visto che esiste solo un modello in tutto il mondo:D
Per la precisione è questo : Panasonic UJ-232A ; basta cercarlo sulla baia USA

Si ho verificato dall'asia lo trovi per 225E spedito + eventuale (probabile) dogana.

Io avevo però cercato in passato il UJ-242A che ha delle funzioni in più ed una sezione DVD più completa e questo costa caro ancora ora.
E quindi i modelli sono almeno 2 :D

Cmq è anche vero che quelli meno Slim li trovi già montati in cassetti USB sotto i 150-160E dogana compresa (se non ti interessa masterizzare i BD ma solo leggerli allora il prezzo parte da 60-70E + sped + dogana)

Marci
10-05-2010, 20:03
a me interessa soltanto leggerli perchè lo suerei per guardarci i film in blueray; però quelli USB non mi convincono molto in quanto al transfer rate; lo reggono un flusso HD 1080? perchè sennò a sto punto per 100€ mi piglio un lettore da tavolo anche se potrei usarlo solo col 24" Samsung e non in viaggio sul laptop

ilratman
10-05-2010, 20:18
a me interessa soltanto leggerli perchè lo suerei per guardarci i film in blueray; però quelli USB non mi convincono molto in quanto al transfer rate; lo reggono un flusso HD 1080? perchè sennò a sto punto per 100€ mi piglio un lettore da tavolo anche se potrei usarlo solo col 24" Samsung e non in viaggio sul laptop

esistono anche esata!

cmq usb 2.0 fa circa 30MB/s che sono suff per il 1080p ma il problema dell'usb è che non è hdcp e quindi il formato che potresti vedere sarebbe solo un 720p mentre con esataq nessun problema.

FabryHw
11-05-2010, 00:19
esistono anche esata!

cmq usb 2.0 fa circa 30MB/s che sono suff per il 1080p ma il problema dell'usb è che non è hdcp e quindi il formato che potresti vedere sarebbe solo un 720p mentre con esataq nessun problema.

Non ho approfondito la cosa ma non vedo motivi per cui USB debba essere diverso da eSata.
Il lettore BluRay non decodifica nulla ma legge semplicemente le traccie (o file) dal disco BD e le manda al software che ha chiesto la lettura ancora protette dal protocollo AACS (o da chi per esso).
Quindi una eventuale intercettazione del flusso USB (ma si potrabbe intercettare pure il flusso Sata suppongo) non crea problemi al filmato.
E' dopo la rimozione della crittografia AACS che il filmato diventa vulnerabile e questo avviene solo nel sw del player e poi nel canale fino al monitor (ma qui c'è HDCP che ricripta).

ilratman
11-05-2010, 07:56
1080p ci deve essere la catena hdcp e non so se l'usb possa essere hdcp.
L'esata sono sicuro che lo sia perché è di fatto una porta sata del controller intel.

gennarone
11-05-2010, 09:41
Ha ragione Fabry, è solo la catena player->cavo->monitor che deve essere criptata, l'interfaccia USB/sata non entra nel merito.

gigaspaggio
11-05-2010, 17:05
Assistenza inesistente, mi stanno ignorando completamente.
Ormai li sto chiamando tutti i giorni, solo per sentirmi dire "la ricontattiamo noi, domani al massimo".
Un paio di pa**e !!

Alla faccia dell'assistenza in 24 ore, ormai sono più di 3 mesi che aspetto di avere il precision a posto.

Non finirò mai di stupirmi di quanto sia scandalosa l'assistenza dell.

Marci
12-05-2010, 00:12
mi spiace, con me sono stati così veloci!:(

gigaspaggio
12-05-2010, 09:45
mi spiace, con me sono stati così veloci!:(

Mi hanno mandato la pratica in escalation, probabilmente mi sostituiranno il portatile (per la seconda volta).

Chissà, magari al terzo tentativo riescono a darmi un PC funzionante...

gigaspaggio
12-05-2010, 10:57
Come non detto, per la prima volta dopo 3 mesi fanno qualcosa di sensato: me lo ritirano e lo sistemano in un laboratorio Dell.

Finalmente ci metterà mano qualcuno che sa almeno da che parte si smonta.

gigaspaggio
12-05-2010, 17:49
Nel mentre ho scoperto un altro danno del tecnico che è venuto a demolirmi il pc: è impossibile introdurre un supporto nell'unità CD-DVD, che è ostruita internamente.

Se considero i 3 mesi persi in telefonate all'assistenza (senza avere ancora concluso nulla) e la rumorosità di questo trattore (il monitor non fischia più, ma non venitemi a raccontare che è un computer silenzioso) credo che la mia esperienza con Dell si chiuderà molto velocemente.

ilratman
12-05-2010, 18:07
Se me lo vendi come rottame lo prendo volentieri! ;)

Vuoi sentire che silenzioso e l'hp 8530w che mi hanno rifilato?

Marci
12-05-2010, 19:06
Nel mentre ho scoperto un altro danno del tecnico che è venuto a demolirmi il pc: è impossibile introdurre un supporto nell'unità CD-DVD, che è ostruita internamente.

Se considero i 3 mesi persi in telefonate all'assistenza (senza avere ancora concluso nulla) e la rumorosità di questo trattore (il monitor non fischia più, ma non venitemi a raccontare che è un computer silenzioso) credo che la mia esperienza con Dell si chiuderà molto velocemente.

e ci mancherebbe! con l'hardware che monta se fosse stato silenzioso o era spesso 10cm o avrebbe fatto la fine di molti PC mal progettati, si sarebbe fritto! mi sembra piuttosto normale che con due ventole e un HW che succhia 200w il rumore di funzionamento non sia lo stesso di un MacBook Air!

ilratman
12-05-2010, 19:39
e ci mancherebbe! con l'hardware che monta se fosse stato silenzioso o era spesso 10cm o avrebbe fatto la fine di molti PC mal progettati, si sarebbe fritto! mi sembra piuttosto normale che con due ventole e un HW che succhia 200w il rumore di funzionamento non sia lo stesso di un MacBook Air!

già non capisco come si possa pretendere ciò.

il mio m4300 è silenziosissimo ma in full consuma 45W e posso spegnere le ventole a piacimento fino a 70° quindi silenzio.

D1o
12-05-2010, 19:41
Deevo dire che invece il mio non fa affatto casino. Sarà la Ati?

Eppure anche sotto sforzo le temperature son basse

ipotemusa72
12-05-2010, 23:45
Deevo dire che invece il mio non fa affatto casino. Sarà la Ati?

Il mio m6400 da un po' ha le ventole spesso accese, sempre a bassa velocità, ma sempre accese, e non è ke faccia poi caldo....
Che sia già il caso di dargli una pulita? Mi pare strano, non sono mai in ambienti polverosi.
O è stato qualke aggiornamento sw ke mi ha cambiato le temperature d'esercizio?

pegasocube
13-05-2010, 00:11
Il mio m6400 da un po' ha le ventole spesso accese, sempre a bassa velocità, ma sempre accese, e non è ke faccia poi caldo....
Che sia già il caso di dargli una pulita? Mi pare strano, non sono mai in ambienti polverosi.
O è stato qualke aggiornamento sw ke mi ha cambiato le temperature d'esercizio?

Anche se non sei in ambienti polverosi, la polvere è sempre presente ed il calore generato dai componenti del notebook "attirano" la polvere che si "attacca" alle ventole ed ai componenti stessi.
Una bella "soffiata" con il compressore ogni 2/3 mesi ed il tuo notebook resterà in forma ...

guidobonin
13-05-2010, 08:54
Anche se non sei in ambienti polverosi, la polvere è sempre presente ed il calore generato dai componenti del notebook "attirano" la polvere che si "attacca" alle ventole ed ai componenti stessi.
Una bella "soffiata" con il compressore ogni 2/3 mesi ed il tuo notebook resterà in forma ...

Si, io lo ho detto varie volte: è dai tempi dell'M90 che ogni tanto gli do' una spurgatina e ogni volta rimango colpito dalla lanugine che si forma (e lavoro in un ambiente pulito...).

Recentemente, quando ho cambiato il processore, ho avuto modo di fare pulizia e, ovviamente, quello dello smontare le ventole è il modo migliore per pulire tutto, ma, per quanto sia ben documentato dal manuale tecnico (e ci vogliono solo una 20na di minuti, con calma), l'idea di smontare tutto ogni due mesi non è il massimo.

Una soffiata al contrario (da dietro al portatile) penso che sia la cosa più pratica, ma occhio con l'aria compressa..non esagerate con la pressione.

Certo se mettessero una griglietta o filtro tipo quello dei proiettori...(certo ridurrebbe l'efficacia del sistema, anche a filtro sgombro, ma...)

ilratman
13-05-2010, 11:23
Infatti non capisco perché dell ha abbandonato il design che aveva con m60 ossia con la ventola a cassetto che smontavi con due viti e potevi pulire il dissipatore senza smontare il notebook.
Anche m4300 si sporca spesso.

The Last Lupin
13-05-2010, 18:09
Ciao a tutti,

allora io ho il problema che ogni tanto il portatile va in crash,usando varie applicazioni tipo autocad schermata a righe e devo spegnerlo forzatamente), ho chiamato l'assistenza della Dell, fatto sostituire la scheda grafica, il problema si è ripresentato un'altra volta, per ora una sola volta perchè ho usato pochissimo il portatile... cmq chiamo l'assistenza e mi dicono di provare a usare un banco della ram per volta per vedere se è un difetto di uno dei due banchi della ram... io non sono un esperto hardware... é plausibile? io avrei pensato fosse più un problema della scheda madre (dato che non è quella video) che di ram.:confused:

ncc1701sc
14-05-2010, 13:38
Devo dire che invece il mio non fa affatto casino. Sarà la Ati?
Anch'io uso Ati e anche nel mio caso non mi posso lamentare per temperature. Fino ad ora tutto Ok. Speriamo continui così.

pegasocube
14-05-2010, 14:44
Oggi dovrei decidere cosa prendere come sostituto del glorioso M4400 e sono fortemente indeciso, tra queste due configurazioni:

M4500
- Core i7 Extreme 920
- 8GB DDR3 1333 MHz
- Quadro 1800
- Disco SSD 256GB
- Display RGB LED (white) risoluzione 1920x1080
- BluRay
- WIFI 6300 + Bluetooth
- Impronte digitali
- Garanzia 3 anni NBD

M6500 covet
- Core i7 Extreme 920
- 8GB DDR 3 1333 MHz
- Quadro 3800
- Disco SSD 128 (primario)
- Disco SSD 256 o Disco 500 GB 7200 rpm
- Display LCD LED RGB Edge To Edge
- BluRay
- WIFI 5300 + Bluetooth
- Impronte digitali
- Garanzia 3 anni NBD

Il notebook lo uso prevalentemente per Sviluppo Software (visual studio 2008), simulazioni database (SQL Server 2008), applicazioni di grafica raster e vettoriale (CorelDraw X5), Impaginazione e test applicativi/rete multiserver su VMWare Workstation 7.

I motivi dell'indecisione sono:
- Rivendibilità (Considerato che al max tengo il portatile per 6 mesi)
- Peso e dimensioni (Lo porto avanti e indietro tutti i giorni, sia quando sono in ufficio sia quando sono da clienti)

M4500 è sicuramente più leggero, rivendibile, ma ha lo schermo con risoluzione 1920x1080 ed io lo utilizzo tramite docking su monitor dell da 24" con risoluzione 1920x1200 (perderei una fetta di schermo e le icone ogni volta andrebbero riorganizzate).

M6500 è decisamente più grande, schermo migliore, ha due dischi fissi (potrei così tenere le macchine virtuali su un disco separato).

la differenza di prezzo è di poco superiore ai 1000 € (M6500).

Cosa mi dite ?

Marci
14-05-2010, 14:58
PER LA RISOLUZIONE; IO USO L'm6500 CON UN 24 16:9 1920X1080; Al massimo quando lo attacchi all'esterno 16:10 devi spostare il cestino in basso se proprio ti da fastidio che sia una riga in più in alto:stordita:
Per gli HD; ne puoi mettere 2 anche sul 4500, basta mettere lo sportellino sostitutivo del drive DVD.
Se lo porterai avanti e indetro tutti i giorni prendi il 4500 tutta la vita

pegasocube
14-05-2010, 15:04
PER LA RISOLUZIONE; IO USO L'm6500 CON UN 24 16:9 1920X1080; Al massimo quando lo attacchi all'esterno 16:10 devi spostare il cestino in basso se proprio ti da fastidio che sia una riga in più in alto:stordita:
Per gli HD; ne puoi mettere 2 anche sul 4500, basta mettere lo sportellino sostitutivo del drive DVD.
Se lo porterai avanti e indetro tutti i giorni prendi il 4500 tutta la vita

Mi intrigava particolarmente cambiare tipologia e avere il tastierino numerico per quando sono in giro dai clienti e poi sono almeno 4/5 anni che prendo workstation dell da 15"...

Però se mi dici che è davvero così pesante, allora prendo un 4500...

Marci
14-05-2010, 15:22
Mi intrigava particolarmente cambiare tipologia e avere il tastierino numerico per quando sono in giro dai clienti e poi sono almeno 4/5 anni che prendo workstation dell da 15"...

no vabè, non è un macigno inamovibile; anzi, pesa pure un buon mezzo chilo in meno del mio vecchio Amilo (4.3kg) e con uno zaino abbastanza snello si porta in giro più che bene però se col 17 lo porti ma rpeferiresti essere senza, col 15 lo porti e non lo senti più di tanto; poi dipende anche dal fisico che ognuno ha, io non ho muscoli molto sviluppati nella parte superiore del corpo(corro in bici) quindi magari un un po più forzuto di me farebbe meno fatica:D

D1o
14-05-2010, 16:00
Per il peso dipende: con lo zaino si porta tranquillamente, in borsa secondo me sei un filo oltre il limite della comodita. Comunque puoi sempre sperimentare da solo: sono circa 3,8kg facciamo 4,5 con ali, mouse, magari un hd portatile e rumenta varia. Metti 9 bottigliette di acqua da mezzo litro in borsa e vedi come ti trovi.

Piuttosto una domanda per te: sei sicuro dello schermo edge to edge e della quadro? Perche se è per aumentarne la rivendibilita ok, altrimenti per il lavoro che ne fai tu vai incontro a piu svantaggi che benefici (trascurando il sentimento "vado al max" ovviamente ^__^ )

Cluk
14-05-2010, 16:39
Vi posto il mio indice di Windows 7 + test dell'SSD.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100514163040_Cluk_M6500_12-05-2010_driver_video_8702_ISV.jpg

Config: DELL Precision M6500 Silver USB 3 ~ I7-820QM ~ 8GB DDR3 1066Mhz ~ Intel WiFi 5300 ~ ATI FIREPRO M7740 1GB GDDR5 ~ SSD INTEL X25-M G2 160GB ~ WLED 1920x1200 ~ Win7 Pro x64

pegasocube
14-05-2010, 17:28
Per il peso dipende: con lo zaino si porta tranquillamente, in borsa secondo me sei un filo oltre il limite della comodita. Comunque puoi sempre sperimentare da solo: sono circa 3,8kg facciamo 4,5 con ali, mouse, magari un hd portatile e rumenta varia. Metti 9 bottigliette di acqua da mezzo litro in borsa e vedi come ti trovi.

Piuttosto una domanda per te: sei sicuro dello schermo edge to edge e della quadro? Perche se è per aumentarne la rivendibilita ok, altrimenti per il lavoro che ne fai tu vai incontro a piu svantaggi che benefici (trascurando il sentimento "vado al max" ovviamente ^__^ )

Perchè sono più gli svantaggi che i benefici ?

Io uso una quadro FX3800 su una workstation di casa (Dell T7500) con monitor dell 3008, lo uso principalmente per montaggi video e grafica (entrambi a livello hobbistico) e devo dire che mi trovo molto bene.
Pensavo quindi di replicare la configurazione su una workstation portatile.

Che problemi potrei avere...

Marci
14-05-2010, 17:51
che lo schermo rgbLED in alcuni ambiti sfalsa un po troppo; ma usi CUDA? perchè altrimenti per il montaggio video va bene anche una integrata Inte:D l

pegasocube
14-05-2010, 19:19
Alla fine ho scelto l'M4500 e dovrò passare al thread dedicato...

Comunque ho preso la seguente configurazione:

Precision M4500 : base standard
-Processor Clarksfield : One Intel Core i7-920XM(2.00GHz,8MB,Quad Core Extreme,45W)
-Display : 15,6" Full HD (1.920x1.080) antiriflesso WLED schermo LED
-Instant On : Precision ON Reader
- Poggiapolsi : SmartCard e lettore di impronte digitali
- Camera : Software for Integrated Camera (Only for standard Base )
- Fotocamera : integrata 2,0 Mega Pixel fotocamera con microfono
- LCD Back Cover : Silver with White Led
- Documentation : Italian Shipping Docs
- DVD di risorse : Precision M4500 diagnostica e driver
- Memory : 8GB(2x4GB)1333MHz DDR3 Dual Channel 1 Hard Drive
- 256 GB Solid State Drive
- Windows Live
- Unità ottica : 2x Blu-Ray Disc e 2x DVD+/-RW unità
- Optical Drive : BluRay PowerDVD 8.2 Media
- Optical Drive : Roxio Creator 10.3 Software and Media Included
- Power Supply And Power Cord : Worldwide 130W AC Adapter with Italian Power Cord
- Battery : Primary 9-cell 81W/HR (3 year Long Lifecycle battery)
- Labels : Intel Core Label I7 Extreme
- Scheda grafica : 1 GB NVIDIA Quadro FX 1800M (con 1GB di memoria dedicata) 45W
- Wireless : Dell Wireless 375 Bluetooth
- Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 6300 (802.11 a/b/g/n 3x3) Mini scheda - Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera retroilluminata
- Software Driver : Mobile Precision M4500
- Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS) - OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

Sperando sia una buona macchina, altrimenti la svendo subito !!!

Marci
14-05-2010, 19:37
Alla fine ho scelto l'M4500 e dovrò passare al thread dedicato...

Comunque ho preso la seguente configurazione:

Precision M4500 : base standard
-Processor Clarksfield : One Intel Core i7-920XM(2.00GHz,8MB,Quad Core Extreme,45W)
-Display : 15,6" Full HD (1.920x1.080) antiriflesso WLED schermo LED
-Instant On : Precision ON Reader
- Poggiapolsi : SmartCard e lettore di impronte digitali
- Camera : Software for Integrated Camera (Only for standard Base )
- Fotocamera : integrata 2,0 Mega Pixel fotocamera con microfono
- LCD Back Cover : Silver with White Led
- Documentation : Italian Shipping Docs
- DVD di risorse : Precision M4500 diagnostica e driver
- Memory : 8GB(2x4GB)1333MHz DDR3 Dual Channel 1 Hard Drive
- 256 GB Solid State Drive
- Windows Live
- Unità ottica : 2x Blu-Ray Disc e 2x DVD+/-RW unità
- Optical Drive : BluRay PowerDVD 8.2 Media
- Optical Drive : Roxio Creator 10.3 Software and Media Included
- Power Supply And Power Cord : Worldwide 130W AC Adapter with Italian Power Cord
- Battery : Primary 9-cell 81W/HR (3 year Long Lifecycle battery)
- Labels : Intel Core Label I7 Extreme
- Scheda grafica : 1 GB NVIDIA Quadro FX 1800M (con 1GB di memoria dedicata) 45W
- Wireless : Dell Wireless 375 Bluetooth
- Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 6300 (802.11 a/b/g/n 3x3) Mini scheda - Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera retroilluminata
- Software Driver : Mobile Precision M4500
- Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS) - OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

Sperando sia una buona macchina, altrimenti la svendo subito !!!
perchè non dovrebbe essere buona, scusa? le alternative sono solo 3; Lenovo, HP e Fujitsu

pegasocube
14-05-2010, 19:45
perchè non dovrebbe essere buona, scusa? le alternative sono solo 3; Lenovo, HP e Fujitsu

Purtroppo non posso prendere in considerazione altre marche... sono DELL dipendente (nel senso che vendendo DELL, non posso presentarmi con altre marche e poi ho già 2 docking station, alimentatori vari, monitor DELL, ecc..) quindi cambiare marchio mi creerebbe tanti problemi...

Il "buono" era più che altro indirizzato al monitor con risoluzione più bassa di quella che utilizzo solitamente ed il processore non so se è meglio del mio T9900 da 3.06 GHz.

Per il resto è sicuramente una macchina potente e ben bilanciata.

Marci
14-05-2010, 20:12
Purtroppo non posso prendere in considerazione altre marche... sono DELL dipendente (nel senso che vendendo DELL, non posso presentarmi con altre marche e poi ho già 2 docking station, alimentatori vari, monitor DELL, ecc..) quindi cambiare marchio mi creerebbe tanti problemi...

Il "buono" era più che altro indirizzato al monitor con risoluzione più bassa di quella che utilizzo solitamente ed il processore non so se è meglio del mio T9900 da 3.06 GHz.

Per il resto è sicuramente una macchina potente e ben bilanciata.

per lo schermo, come ti ho detto, l'unico problema e che quando lo attaccherai al 1920x1200 avrai una riga in più sutto alle icone(poi dipende dal tuod esktop, ad esempio io tengo solo ilc estino ed una cartella:stordita: ) quindi se proprio non soddisfa il tuo gusto estetico basta che sposti le icone una riga sotto:D
Per la CPU; l'i7 920 è mostruosamente più potente del T9900, sia in dual che soprattutto in quad, lo asfalta senza il minimo problema!
il T9900 è più lento del i7620 che è dual core!

Marci
14-05-2010, 20:29
io invece ora sono incavolato nero!! è il quarto dvd che butto (tra +R e -R):muro:
Praticamente se devo masterizzare un'immagine fila tutto lsicio; quando devo scrivere invece altri dati (l'ultima prova fatta con l'eseguibile di rfactor più qualche mod) arriva ad un certo punto della masterizzazione e mi da errore! ma porco cane, sono 2 verbatim e due TDK che a comperarli in Italia costano più di 1€ l'uno!!!
cosa cavolo potrebbe essere? è il Roxio a fare schifo? in tutte e 4 le volte mi si è piantato all'incirca allo stesso punto con 4 tipi di fil diversi mentre con una ISO è filato tutto liscio:muro: :muro:
Edit, nulla, bruciato un altro DVD(e chi me li ripaga?) anche con la amsterizzazione guidata di windows impostata a 4x tanto per esser sicuri; tra l'altro esattamente nello stesso punto degli altri... Ma che diavolo!! :incazzed:

pegasocube
14-05-2010, 22:52
io invece ora sono incavolato nero!! è il quarto dvd che butto (tra +R e -R):muro:
Praticamente se devo masterizzare un'immagine fila tutto lsicio; quando devo scrivere invece altri dati (l'ultima prova fatta con l'eseguibile di rfactor più qualche mod) arriva ad un certo punto della masterizzazione e mi da errore! ma porco cane, sono 2 verbatim e due TDK che a comperarli in Italia costano più di 1€ l'uno!!!
cosa cavolo potrebbe essere? è il Roxio a fare schifo? in tutte e 4 le volte mi si è piantato all'incirca allo stesso punto con 4 tipi di fil diversi mentre con una ISO è filato tutto liscio:muro: :muro:
Edit, nulla, bruciato un altro DVD(e chi me li ripaga?) anche con la amsterizzazione guidata di windows impostata a 4x tanto per esser sicuri; tra l'altro esattamente nello stesso punto degli altri... Ma che diavolo!! :incazzed:

Prova ad installare la versione gratuita di Nero (mi sembra che si chiami essential o qualche cosa di simile), perchè il tuo sembra più un problema di cache di roxio che un problema di configurazione...

pegasocube
14-05-2010, 22:55
per lo schermo, come ti ho detto, l'unico problema e che quando lo attaccherai al 1920x1200 avrai una riga in più sutto alle icone(poi dipende dal tuod esktop, ad esempio io tengo solo ilc estino ed una cartella:stordita: ) quindi se proprio non soddisfa il tuo gusto estetico basta che sposti le icone una riga sotto:D
Per la CPU; l'i7 920 è mostruosamente più potente del T9900, sia in dual che soprattutto in quad, lo asfalta senza il minimo problema!
il T9900 è più lento del i7620 che è dual core!

fortunatamente da quando ho installato la dell dock non uso più le icone sul fondo dello schermo quindi penso di non avere particolari problemi.
L'unico problema sarà la posizione delle finestre che dovrò spostare manualmente (come già mi capita quando uso un 30" 2560x1600).

Spero di abituarmi, altrimenti quando a giugno mi arriverà un M6500 (ad uso dimostrativo) farò lo switch e terrò l'M4500 per le demo e prenderò l'M6500 per lavoro.

Marci
15-05-2010, 00:09
Prova ad installare la versione gratuita di Nero (mi sembra che si chiami essential o qualche cosa di simile), perchè il tuo sembra più un problema di cache di roxio che un problema di configurazione...

me lo fa anche con la masterizzazione di windows:(

pegasocube
15-05-2010, 00:15
me lo fa anche con la masterizzazione di windows:(

I files che devi masterizzare sono sul disco fisso o su qualche periferica esterna ?

Comunque fai la prova con nero, perchè penso sia un problema di cache (che per la masterizzazione dei files singoli è decisamente più utilizzata rispetto alla masterizzazione di immagini ISO).

Marci
15-05-2010, 00:36
I files che devi masterizzare sono sul disco fisso o su qualche periferica esterna ?

Comunque fai la prova con nero, perchè penso sia un problema di cache (che per la masterizzazione dei files singoli è decisamente più utilizzata rispetto alla masterizzazione di immagini ISO).

sono sul disco C del pc; comunque ora sto scaricando la versione di prova di nero 10, appena finisce provo:(

ipotemusa72
15-05-2010, 00:52
sono sul disco C del pc; comunque ora sto scaricando la versione di prova di nero 10, appena finisce provo:(

Mmmm, non penso dipenda ne dal sw, ne dai supporti, soprattutto se capita sempre nello stesso punto; la sparo così:
Secondo me stai tentando di masterizzare file di sistema o nascosti, e finchè masterizza attenderebbe l'autorizzazione di amministratore.
Fai una prova, prendi tutti i file che stai tentando di masterizzare e spostali fisicamente su di un disco esterno FAT32, così "perdi" le regole ntfs
Poi prova a masterizzarlo da li.
Tempo fa ho avuto problemi simili, e l'unica maniera con cui li ho "bypassati" è così.
Potrebbe anche essere l'antivirus che nella lettura trova qualcosa, ma dovresti accorgertene.

Marci
15-05-2010, 01:03
Mmmm, non penso dipenda ne dal sw, ne dai supporti, soprattutto se capita sempre nello stesso punto; la sparo così:
Secondo me stai tentando di masterizzare file di sistema o nascosti, e finchè masterizza attenderebbe l'autorizzazione di amministratore.
Fai una prova, prendi tutti i file che stai tentando di masterizzare e spostali fisicamente su di un disco esterno FAT32, così "perdi" le regole ntfs
Poi prova a masterizzarlo da li.
Tempo fa ho avuto problemi simili, e l'unica maniera con cui li ho "bypassati" è così.
Potrebbe anche essere l'antivirus che nella lettura trova qualcosa, ma dovresti accorgertene.

uhm, interessante:mbe: allora, purtroppo dischi Fat32 non ne ho a parte le chiavette usb ma non mi sembra il caso; potrei provare a non inserire direttamente la cartella bensì solo i file (sono gli archivi zip con le mod di rfactor) magari così funziona.
Come antivirus uso Security essential, ci avevo pensato effettivamente però mi sembrava strano; vorrà dire che proverò a fare una prova dei file spaiati con l'av e se dovesse bloccarsi proverò con i file spaiati ma senza av attivo.
Grazie mille dell'aiuto:)

marco.laporta
19-05-2010, 10:07

Il tastierino numerico su un portatile a me garba parecchio!. Io sono passato da un 15'' all'M6500 e la differenza di peso si sente. Ho dovuto ridurre il numero di gadgets che mi porto in giro. Prima in borsa avevo una marea di cavi/cavucoli, caricabatterie, lettori schede, roba che usavo una volta l'anno, ecc (e non dovevo pensare a cosa portare perchè in sostanza la borsa era come le tasche di eta-beta :D ); ora mi porto l'essenziale e devo pensare un attimo a cosa mi può servire prima di uscire.
Anche io uso il portatile essenzialmente per sviluppo software, sia su windows con Visual Studio che in linux con KDevelop tramite VMWare e la differenza di monitor tra un 15'' ed un 17'' (quando sei fuori e non hai il tuo 24'') si sente parecchio, perché puoi mantenere la risoluzione a 1920x1200 senza perdere la vista, magari portando i DPI a 125%.
Io ho preferito prendere il 17'', anche per la possibilità di avere due dischi (un SSD 160GB per il sistema ed uno meccanico da 500GB) senza perdere il lettore ottico, ma devo dire che non me lo devo portare dietro tutti i giorni.

pegasocube
19-05-2010, 21:34
Il tastierino numerico su un portatile a me garba parecchio!. Io sono passato da un 15'' all'M6500 e la differenza di peso si sente. Ho dovuto ridurre il numero di gadgets che mi porto in giro. Prima in borsa avevo una marea di cavi/cavucoli, caricabatterie, lettori schede, roba che usavo una volta l'anno, ecc (e non dovevo pensare a cosa portare perchè in sostanza la borsa era come le tasche di eta-beta :D ); ora mi porto l'essenziale e devo pensare un attimo a cosa mi può servire prima di uscire.
Anche io uso il portatile essenzialmente per sviluppo software, sia su windows con Visual Studio che in linux con KDevelop tramite VMWare e la differenza di monitor tra un 15'' ed un 17'' (quando sei fuori e non hai il tuo 24'') si sente parecchio, perché puoi mantenere la risoluzione a 1920x1200 senza perdere la vista, magari portando i DPI a 125%.
Io ho preferito prendere il 17'', anche per la possibilità di avere due dischi (un SSD 160GB per il sistema ed uno meccanico da 500GB) senza perdere il lettore ottico, ma devo dire che non me lo devo portare dietro tutti i giorni.

Io invece me lo porto dietro tutti i giorni, sia quando vado in ufficio sia quando vado da clienti, motivo per cui alla fine ho scelto l'M4500.

nassmedur
20-05-2010, 10:30
Ciao Ragazzi ho un problema con mio M6500 (lcd 1900x200 wled): quando carica il desktop l'immagine di sfondo appare correttamente, dopo 5/10 secondi le sfumature appaiono sgranate come se da 32 passasse a 24 bit. Questo problema poi permane. Ho provato a controllare le impostazioni di windows e dei Catalyst ma nulla di anomalo...non so più cosa pensare :help:

giotama
20-05-2010, 15:13
qualcuno che ha la Nvidia 2800 mi direbbe i punteggi che fa?
io sono a 6,8 per la scheda video 7,1 per il processor e7.3 per la memoria e un misero 5.9 per l'hard disk

nassmedur
21-05-2010, 09:05
Ciao Ragazzi ho un problema con mio M6500 (lcd 1900x200 wled): quando carica il desktop l'immagine di sfondo appare correttamente, dopo 5/10 secondi le sfumature appaiono sgranate come se da 32 passasse a 24 bit. Questo problema poi permane. Ho provato a controllare le impostazioni di windows e dei Catalyst ma nulla di anomalo...non so più cosa pensare :help:

Nessuna idea ?

Marci
21-05-2010, 09:52
Nessuna idea ?

hai provato a reinstallare i driver?:stordita:

asibiri@
21-05-2010, 09:57
Nessuna idea ?

non so se ti può essere d'aiuto, ma io avevo notato la stessa cosa e conta che se leggi i miei precedenti post io ho ancora qualche problema con la scheda video ATI; comunque quando staccavo il cavo di alimentazione la scheda grafica andava in modalità risparmio energia disabilitando la modalità aero e lo sfondo risultava lievemente sgranato; riattaccando l'alimentazione tutto tornava normale per cui ho impostato la scheda su prestazioni massime sempre ed il problema non mi si è più verificato.

Sh0M
21-05-2010, 09:58
giusto oggi ho ricevuto una mail che comunicava la data di consegna rimandata...

Data ordine: 16/04/2010
Stato ordine: In produzione
Data di consegna prevista: 10/06/2010

che stress :muro:

Marci
21-05-2010, 10:12
due mesi:eek: fortuna che avevano risolto:muro:

nassmedur
21-05-2010, 10:50
non so se ti può essere d'aiuto, ma io avevo notato la stessa cosa e conta che se leggi i miei precedenti post io ho ancora qualche problema con la scheda video ATI; comunque quando staccavo il cavo di alimentazione la scheda grafica andava in modalità risparmio energia disabilitando la modalità aero e lo sfondo risultava lievemente sgranato; riattaccando l'alimentazione tutto tornava normale per cui ho impostato la scheda su prestazioni massime sempre ed il problema non mi si è più verificato.

Grazie 1000, infatti proprio ieri ho notato che reimpostando il controllo risparmio di energia sul profilo 'Dell', l'immagine risultava meno sgranata. Proverò a lasciare tutto al massimo.... ;)

FabryHw
21-05-2010, 11:57
giusto oggi ho ricevuto una mail che comunicava la data di consegna rimandata...

Beh consolati, un mio amico a 105gg dal pagamento (o dall'ordine non ricordo) NON aveva ancora ricevuto nulla, solo continue lettere di rinvio.

Al che ha fatto scrivere dall'avvocato paventando una richiesta danni.
Sarà strano, prima c'era una lunga coda di attesa, dopo la lettera dell'avvocato in soli 8gg gli è arrivato :D

Cmq pagato nei primi 10-12gg di Febbraio, arrivato solo a metà maggio :muro:

Sh0M
21-05-2010, 23:21
Beh consolati, un mio amico a 105gg dal pagamento (o dall'ordine non ricordo) NON aveva ancora ricevuto nulla, solo continue lettere di rinvio.

Al che ha fatto scrivere dall'avvocato paventando una richiesta danni.
Sarà strano, prima c'era una lunga coda di attesa, dopo la lettera dell'avvocato in soli 8gg gli è arrivato :D

Cmq pagato nei primi 10-12gg di Febbraio, arrivato solo a metà maggio :muro:

spero di non trovarmi costretto ad intraprendere una strada simile... speriamo che mantengano questa data (la prima era 25 Maggio), ma da quanto ho capito posso rinviare anche più di una volta... :(

Secondo me è veramente assurdo dover aspettare un tempo così lungo, specialmente perchè stiamo parlando di un computer di fascia top e mi pare strano sentirsi motivare i ritardi con la scusa della grande richiesta.... ma quanta gente compra una workstation portatile di questo tipo?

comunque se continuano così, va a finire che quando arriva è diventato vecchio... :muro:

seb87
22-05-2010, 13:13
domanda , chi ha ricuto al tempo la versione con usb 2.0 ha potuto avere l'upgrade alle usb 3.0 ? a pagamento o aggratis ?

Marci
22-05-2010, 15:26
domanda , chi ha ricuto al tempo la versione con usb 2.0 ha potuto avere l'upgrade alle usb 3.0 ? a pagamento o aggratis ?

non si può; bisogna solo sperare che esca in vendita la doughterboard con le usb3.0 su ebay

gigaspaggio
23-05-2010, 10:05

Se ti può consolare, io ho ordinato il precision a gennaio e deve ancora arrivarmi, e alla Dell non ne sanno niente.

Marci
23-05-2010, 12:13
Se ti può consolare, io ho ordinato il precision a gennaio e deve ancora arrivarmi, e alla Dell non ne sanno niente.

:mbe: :muro: annulla l'ordine e mandagli una lettera dell'avvocato!

Sh0M
24-05-2010, 12:17

assurdo! e non hai ancora annullato?

io ho deciso che se me lo posticipano ulteriormente lo annullo e mi ridireziono su qualcos'altro (anche se francamente non so bene cosa)...

FabryHw
24-05-2010, 12:23
:mbe: :muro: annulla l'ordine e mandagli una lettera dell'avvocato!

O magari annullare NO, mandargli la lettera dall'avvocato SI.
Il mio amico così in 10gg ha sbloccato la situazione e l'ha ricevuto.

The Last Lupin
24-05-2010, 13:17
ciao..
ritorno sul mio problema con un nuovo aggiornamento, dato che domani dovrebbero venire a cambiarmi la scheda madre e il processore, dopo aver già cambiato la scheda video...
tutto ciò dopo che ho fatto la prova (voluta dall'assistenza): con solo 2 gb ram, non mi dava più crash, mentre con 4 gb o 8 gb andava in crash..
speriamo sia la volta buona

mediality
24-05-2010, 16:30
salve a tutti
è da un pò di tempo che leggo questo tread...
e devo dire che avevo una mezza idea di comprare
un precision 6500....

ma viste le vostre peripezie sia per averlo,
che i vari problemi hardware di vario genere
e del livello qualitativo dell'assistenza dell....

sto pensando seriamente di prendere un
lenovo ThinkPad W701 anche se mi piacerebbe
molto di più il dell ma visto le premesse...

ciao Mediality

pegasocube
24-05-2010, 20:44
salve a tutti
un precision 6500....

ciao Mediality

Sinceramente ti consiglio comunque un Dell, l'assistenza (tranne alcuni casi isolati) è di ottimo livello (sono anni che li uso e che li vendo) e ti posso assicurare che sono ottimi prodotti.
Tieni comunque presente che, indipendentemente dalla marca che sceglierai (anche lenovo e HP sono ottimi prodotti) sui forum troverai quasi ed esclusivamente persone che hanno problemi, mentre quelli che non hanno problemi (la maggior parte) raramente consultano o partecipano ai thread.
Tieni presente che sia Dell che HP e Lenovo vendono migliaia di pc al mese e su questo forum ci sono forse una decina di persone (probabilmente le più sfortunate)...

marco.laporta
25-05-2010, 09:21
salve a tutti
un precision 6500....

ciao Mediality
Sui tempi di attesa sicuramente é un calvario, ma per quanto riguarda l'assistenza dipende.
Da me é un venuto un tecnico competente che ha smontato il notebook con professionalità ed efficienza, mentre altri utenti, come hai potuto vedere nel thread, hanno avuto problemi con i tecnici Dell.
E come dice pegasocube, é più probabile che scriva nei forum chi ha avuto problemi.
Io sono soddisfatto sia del laptop che dell'assistenza, e sono uno di quelli che avuto problemi, anche se piccoli (sostituzione daugher board).
Per l'attesa invece ero una furia e mi sono lamentato col mondo. Pensa te che postavo pure nei forum Dell in inglese pur di lamentarmi... mi ero venuto a noia da solo! :D

The Last Lupin
25-05-2010, 16:54
ciao a tutti,
io ho installato il bios A02... per quanto riguarda le porte usb 3.0, se ne sono in possesso, devo abilitare qualcosa? perchè nel Bios non c'è nessuna voce da spuntare

mediality
25-05-2010, 18:30
Sui tempi di attesa sicuramente é un calvario, ma per quanto riguarda l'assistenza dipende.
Da me é un venuto un tecnico competente che ha smontato il notebook con professionalità ed efficienza, mentre altri utenti, come hai potuto vedere nel thread, hanno avuto problemi con i tecnici Dell.
E come dice pegasocube, é più probabile che scriva nei forum chi ha avuto problemi.
Io sono soddisfatto sia del laptop che dell'assistenza, e sono uno di quelli che avuto problemi, anche se piccoli (sostituzione daugher board).
Per l'attesa invece ero una furia e mi sono lamentato col mondo. Pensa te che postavo pure nei forum Dell in inglese pur di lamentarmi... mi ero venuto a noia da solo! :D

si certo è pù facile che scriva chi ha problemi,
.... essendo un pc che non ha un costo irrisorio,
il comportamento dell'assistenza è quantomeno discutibile
da quello che ho letto anche se non in tutti i casi è vero.

I tempi di consegna sono veramente lunghi!!
ad ordinarlo adesso probabilmente arriverà a settembre od ottobre.... :(

ho letto molto ed ho trovato vari portatili
abbastanza buoni asus, hp ma spesso e volentieri
hanno delle schede video ridicole o prettamente gaming
anche se di fascia alta....

quindi quelli che mi sembrano più adatti sono il precision 6500
e il thinkpad 701 solo che quest'ultimo sembra un portatile
di 10 anni fà.... robusto ma molto antiquato.... :(
il prezzo è simile ma il dell è più completo...

uff... non so che fare.....