PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Precision M6500

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]

FabryHw
19-02-2013, 23:53
Con programmi tipo http://www.metageek.net/products/inssider/ almeno rilevi le reti wireless in zona ?

Altrimenti verrebbe da pensare che o non vanno i driver o semplicemente hai la radio spenta (controlla anche l'interruttore hw per lo spegnimento radio che c'è sul notebook ?)

Gannjunior
20-02-2013, 00:44
l'unico interruttore (quello a scorrimento laterale) vedo che mi attiva/disattiva il BT

FabryHw
20-02-2013, 01:08
Io non posso provarlo perché nel mio è rotto.
Si è spezzato, al vecchio proprietario, un gancetto di plastica sull'interruttore a slitta ed io non ho mai voluto spendere 20E per l'intera scheda quando il pezzo rotto (a trovarlo identico) saranno 10-50 cent di costo.

Ripeto io non posso provarlo ma in teoria l'interruttore dovrebbe spegnere tutte le radio accese se fatto scorrere in un senso e riaccenderle tutte (quelle spente via sw però dovrebbero rimanere spente) se fatto scorrere nel senso opposto.
Ossia dovrebbe servire per entrare o uscire velocemente dalla modalità OffLine (detta anche modalità Aereo per chi è familiare con gli SmartPhone).

Quindi mi aspetterei che spenga o riaccenda WiFi, Bluetooth e modem GSM/HSDPA (se ce l'hai) tutti insieme.
Per "spento" si intende solo la sezione radio e l'emissione di onde elettromagnetiche, la periferica rimane perfettamente alimentata e funzionante ergo rimane quindi visibile e configurabile da windows solo che non può trasmettere onde radio (e suppongo anche ricevere, ma qui non è detto perché penso che il vincolo principale sia NON trasmettere).
Non penso che però si possa riaccendere la radio via software se l'interruttore hardware rimane su Radio Off

emmedi
20-02-2013, 08:50
@ipotemusa72
Era un evidente messaggio di spam; cerchiamo quindi di non rispondere ma solamente segnalare ai mod. Grazie!

Gannjunior
20-02-2013, 10:24
Ciao Fabri

è esattamente come hai detto anche da me. selettore a scorrimento che attiva il BT e si attiva/disattiva la modalità aereo...ad ogni modo ho fatto diverse prove e non c'è stato verso.

Tra l'altro ieri sera facendo altre prove ho bloccato il pc. non riesce (win 8 x64) ad avviarsi neppure in modalità provvisoria. cioè tenta ma poi si blocca...non posso ripristinare nulla perchè non ho punti di ripristino validi avendo disattivato l'utility...e non mi viene in mente niente per recuperare il sistema (il che mi scazzerebbe un pò..)

Marci
20-02-2013, 12:11
Io non posso provarlo perché nel mio è rotto.
Si è spezzato, al vecchio proprietario, un gancetto di plastica sull'interruttore a slitta ed io non ho mai voluto spendere 20E per l'intera scheda quando il pezzo rotto (a trovarlo identico) saranno 10-50 cent di costo.

Ripeto io non posso provarlo ma in teoria l'interruttore dovrebbe spegnere tutte le radio accese se fatto scorrere in un senso e riaccenderle tutte (quelle spente via sw però dovrebbero rimanere spente) se fatto scorrere nel senso opposto.
Ossia dovrebbe servire per entrare o uscire velocemente dalla modalità OffLine (detta anche modalità Aereo per chi è familiare con gli SmartPhone).

Quindi mi aspetterei che spenga o riaccenda WiFi, Bluetooth e modem GSM/HSDPA (se ce l'hai) tutti insieme.
Per "spento" si intende solo la sezione radio e l'emissione di onde elettromagnetiche, la periferica rimane perfettamente alimentata e funzionante ergo rimane quindi visibile e configurabile da windows solo che non può trasmettere onde radio (e suppongo anche ricevere, ma qui non è detto perché penso che il vincolo principale sia NON trasmettere).
Non penso che però si possa riaccendere la radio via software se l'interruttore hardware rimane su Radio Off

Si, quell'interruttore attiva e disattiva tutte le radio, anche il WiFi. Purtroppo quel gancettino è davvero bastardo e tutti i tecnici che ho visto continuavano a romperlo (tra cui anche l'ultimo a cui avevo detto di fare attenzione e che mi aveva risposto con "eh, secondo le non so come si smonta?", detto fatto.. "pronto, eh, ho rotto il pulsantino, me ne mandate un altro..." :rolleyes: )

FabryHw
20-02-2013, 23:02
A trovare l'interruttore a slitta (con il gancettino integro) si cambia con 4 punti di saldatura.
Non c'è manco bisogno di smontare il portatile perché ci si arriva dal vano HD2 ossia da sotto (se vuoi saldarlo, se vuoi cambiare la scheda allora devi fare a pezzi il portatile come al solito).

Ovviamente parlo di portatili fuori garanzia come il mio, se è in garanzia chiami e stop.

TonyBait
06-03-2013, 12:28
Se la dogana decide che il valore dichiarato dal venditore non é congruo, ti ferma il pacco e ti manda una raccomandata chiedendoti di provare quanto lo hai pagato. Nel mio caso batteria pagata 67 dollari, secondo loro valore congruo 100 dollari. Quindi 20 gg per inviarmi sta' raccomandata, a cui devi rispondere inviando un fax a 2 numeri sempri occupati. 10 gg dopo hanno visto il fax, e siamo a 30 gg più altri 20 per processarlo e diventano 50.
Morale, é arrivata a Linate intorno al 20 novembre e ci é uscita il 17 gennaio.
Siccome ancora non ce la ho, non ti so dire se il venditore ha dichiarato un valore diverso da quello pagato o no.
Era il mio primo acquisto da un paese extra UE! :rolleyes:

Manco a dirlo!!
La dogana ha fermato anche la mia batteria (acquistata da Singapore) e mi ha chiesto documentazione d'acquisto! DUE mesi ferma in dogana per poi pagare anch'io 23 euro (22,90).

TonyBait
06-03-2013, 12:42
i7 740qm non funzionante. Problema per ora isolato.
Sul mio invece (ho cantato vittoria troppo in fretta) rilevo un errore nella memoria della vga; all'improvviso lo schermo si spegne, i led e la tastiera restano accesi, ma il pc non risponde e sono costretto a spegnere forzatamente con il tasto d'accensione. Il problema vien fuori solo in windows 7. Proverò con nuovo SO, ram diverse e, poi, con altra vga (quella del mio amico). Vediamo.

FINALMENTE! i due M6500 sono nati e funzionano alla grande già da un paio di settimane.
1: i7 840 qm, quadro FX3800m, due SSD ocz da 120gb in raid 0, win 7;
2: i7 920 xm, firepro m7820, due patrol inferno da 256gb in raid 0 con win7 e msata ocz da 120gb con win8, WWAN 5620 gobi;
- su entrambi schermo rgb led edgetoedge, cover arancione, webcam, lettore d'impronte, lettore di smart card senza contatto, wifi intel centrimo ultimate 6300, BT dell 365.
La mia FX 3800m, stante i problemi che presentava, l'ho sostituita con una firepro m7820 (seguendo il consiglio di fabri che ringrazio!) che ho trovato nuova a prezzo non esagerato; c'era l'opzione quadro 5000m ma 370 euri (a tanto l'avevo trovata), per quanto la scheda magari li valesse, ho ritenuto fossero troppi.
Per ora tutto straOK tranne che per la scheda WWAN, che non sono ancora riuscito a configurare (per ora ho tentato solo con SIM tim), e lettore d'impronte, che non sono riuscito ancora a far rilevare e del quale non ho ancora trovato i driver corretti.
E' molto bello (lo schermo è una favola) ed efficiente.
Peccato che pesi veramente tanto! Quel poco di meno che pesa l'M6600 si sente parecchio.

FabryHw
06-03-2013, 14:26
Per ora tutto straOK tranne che per la scheda WWAN, che non sono ancora riuscito a configurare (per ora ho tentato solo con SIM tim), e lettore d'impronte, che non sono riuscito ancora a far rilevare e del quale non ho ancora trovato i driver corretti.

Per la scheda WWAN se arriva dagli USA allora non funzionerà perchè settata per le frequenze in uso in quel paese.
Però naturalmente si può riconfigurare

TonyBait
06-03-2013, 19:49
Per la scheda WWAN se arriva dagli USA allora non funzionerà perchè settata per le frequenze in uso in quel paese.
Però naturalmente si può riconfigurare

L'ho acquistata come sbloccata, anche se mi richiede di avere un account Verizon. Se sai dirmi come o dove cercare per riconfigurarla mi faresti un favore, grazie

FabryHw
06-03-2013, 22:23
Dell/Novatel software, Impostazioni->Selezione Rete e poi metti Generic UMTS EU (adesso probabilmente sarà Verizon CDMA)

davidemail
19-04-2013, 16:34
ciao a tutti..
mi è morta la batteria e Dell non ne ha...
qualcuno ha idea di dove trovarne una?

marco.laporta
19-04-2013, 17:48
ciao a tutti..

Io la ho presa in cina su ebay, arancione perché c'era solo quella. Il problema é stato che la dogana me la ha intercettata e ci ha messo 2 mesi per inviarmela.
la batteria é perfetta ed é stata pure conveniente.

auri54
20-04-2013, 15:06
ciao a tutti..
Io ho sempre comprato batterie originali Dell per il mio M90 sul sito Duracell a prezzi molto più convenienti che da Dell e con spedizione gratis. Anche se non si vede nel sito, facendogli una mail, le hanno sempre disponibili: Comunque, per l'M6500 la pagina è questa:
http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/precision-m6500-batteria-carica-extra--pa9r88.html
Aureliano

californiaEV
14-06-2013, 17:24
Ragazzi, dopo quasi 3 anni altra inca...ra con Dell. La prima era stata per la webcam, forse Marci si ricorda. Volevo fare una espansione di ram con altri 8 giga da porre negli slot c e d, quelli sotto la tastiera. Apro tutto ma gli slot non ci sono. A me risultava che non li montavano sui i7 620 dual, il mio è un 720 quad. Chiamo Dell e mi confermano che la mia Mb ha solo 2 slot (grazie!). Inoltre visto che funziona, anche se venisse sostituita in garanzia (scade tra un anno), sarebbe solo con una uguale, sempre a 2 slot. Soluzione propostami invece di acquistare 8 gb di ram ne compro 16 (220€ nei loro listini) e li sistemo nei 2 slot che ho. Questo i tecnici, il servizio clienti mi ha invece detto che quando la macchina è arrivata dovevo controllare se era integra (e quindi se aveva tutti gli slot del caso), ormai è tardi.
Avete consigli? Grazie.

Marci
08-08-2013, 18:16
Ragazzi, dopo quasi 3 anni altra inca...ra con Dell. La prima era stata per la webcam, forse Marci si ricorda. Volevo fare una espansione di ram con altri 8 giga da porre negli slot c e d, quelli sotto la tastiera. Apro tutto ma gli slot non ci sono. A me risultava che non li montavano sui i7 620 dual, il mio è un 720 quad. Chiamo Dell e mi confermano che la mia Mb ha solo 2 slot (grazie!). Inoltre visto che funziona, anche se venisse sostituita in garanzia (scade tra un anno), sarebbe solo con una uguale, sempre a 2 slot. Soluzione propostami invece di acquistare 8 gb di ram ne compro 16 (220€ nei loro listini) e li sistemo nei 2 slot che ho. Questo i tecnici, il servizio clienti mi ha invece detto che quando la macchina è arrivata dovevo controllare se era integra (e quindi se aveva tutti gli slot del caso), ormai è tardi.
Avete consigli? Grazie.
Davvero molto strano, il 720 deve avere 4 slot; sei sicuro che non siano dietro? A me sembrava fossero tutti e 4 dietro:stordita:
Comunque è da ridere, capisco controllare bene il pc appena tolto dalla scatola ma addirittura smontarlo pezzo pezzo per vedere se tutti i componenti corrispondono :doh: :sofico: Che belle pretese che hanno!
Oggi mi son fatto fare un preventivo per un pc da MASSIMO 600€ via Chat, tralasciando il nome esotico del tipo, me ne arrivano 2, una da 1000€ +IVA(Un latitude) ed una da 660€ + IVA con schermo lucido (avevo detto opaco), 8gb di ram (avevo detto 4) 1TB di HD (avevo chiesto un 500gb) per un XPS (volevo un Vostro) :mbe:

marco.laporta
15-08-2013, 13:35
Il mio ha quasi 4 anni. Prima o poi lo dovró cambiare.
Qualcuno ha valutato se puó convenire prendere un m6600 refurbished negli usa con una garanzia di circa 2 anni?
Ho visto che se ne trovano sotto i 1000 Euro (escluse spese di importazione). Poi si avrebbe una macchina che si potrebbe upgradare pian piano quasi ad un M6700.
Bisogna far due conti sulla convenienza dell'operazione.

marco.laporta
16-08-2013, 10:53
Allora, il dazio dovrebbe essere 0, per cui si dovrebbe pagare l'iva al 21% e forse qualche spesuccia (5 euro per spese postali casomai scrivessero).
Con 1800-2000 Euro (tutto incluso) ci prendi un M6700 covet con garanzia NBD di circa 2 anni.
Con 1100-1200 Euro (tutto incluso) ci prendi un M6600 degnissimo, sempre con garanzia NBD di circa 2 anni.

Marci
16-08-2013, 11:01
Il mio ha quasi 4 anni. Prima o poi lo dovró cambiare.
Qualcuno ha valutato se puó convenire prendere un m6600 refurbished negli usa con una garanzia di circa 2 anni?
Ho visto che se ne trovano sotto i 1000 Euro (escluse spese di importazione). Poi si avrebbe una macchina che si potrebbe upgradare pian piano quasi ad un M6700.
Bisogna far due conti sulla convenienza dell'operazione.

non saprei, non conviene puntare direttamente a M6700? Anche perchè penso che tra pochi mesi uscirà l'M6800.
Comunque l'M6600 è un'altra cosa rispetto al 6500, se non fosse per lo schermo 16:9 di quello nuovo non lo rimpiangerei per nulla.

FabryHw
16-08-2013, 14:09
Forse non mesi ma solo settimane.
Voci danno il lancio M6800 confermato per Settembre.

Comunque sempre le stessi voci dicono che non disporrà più (almeno all'inizio) dello schermo IPS.
Lo stesso schermo è sparito anche dalle opzioni di M6700, Dell ha finito la scorta di tali schermi o semplicemente vuole evitare che il vecchio modello (che come al solito rimarrà per qualche mese in vendita in parallelo) disponga di uno schermo superiore al modello che sta per lanciare, riducendo l'interesse sulla nuova macchina ?

Purtroppo lo schermo 16:9 uccide il mio interesse sui prodotti Dell da M6600 in poi e mi sa che al max potrò passare ad un M6500 (che ora anche carrozzato come vorrei io si può trovare, o al più costruire pezzo per pezzo, sotto gli 800-900E).

PS
Sul M4800 ci dovrebbero essere anche i nuovi schermi HiRes (3200x1800) mentre M6800 si dovrà accontentare di risoluzioni standard (immagino le solite 1600x900 e 1920x1080)

marco.laporta
16-08-2013, 16:56
Purtroppo lo schermo 16:9 uccide il mio interesse sui prodotti Dell da M6600 in poi e mi sa che al max potrò passare ad un M6500 (che ora anche carrozzato come vorrei io si può trovare, o al più costruire pezzo per pezzo, sotto gli 800-900E).

Sí anche per me 200 pixel in verticale sono un grosso sacrificio, tuttavia non vedo alternative. Purtroppo tutti si stanno buttando sui 16:9. Il problema del M6500, nella mia opinione, é che hai upgrade limitati, soprattutto nel comparto video a causa del formato non standard che hanno adottato.
In un M6600 invece ci metti quasi tutte le parti del M6700, e magari pure del prossimo M6800.

marco.laporta
16-08-2013, 16:59
non saprei, non conviene puntare direttamente a M6700? Anche perchè penso che tra pochi mesi uscirà l'M6800.
Comunque l'M6600 è un'altra cosa rispetto al 6500, se non fosse per lo schermo 16:9 di quello nuovo non lo rimpiangerei per nulla.
Forse hai ragione, visto che refurbished se ne trovano tanti a prezzo conveniente. Per il 16:9, bisogna rassegnarsi :(

FabryHw
16-08-2013, 18:25
Sí anche per me 200 pixel in verticale sono un grosso sacrificio, tuttavia non vedo alternative. Purtroppo tutti si stanno buttando sui 16:9. Il problema del M6500, nella mia opinione, é che hai upgrade limitati, soprattutto nel comparto video a causa del formato non standard che hanno adottato.

E si purtroppo il formato 16:10 non so se lo rivedremo mai.
Però ad essere pazzerelli e con un po' di manualità si può provare la strada dell'adattamento (naturalmente su un M6600 pagato poco su cui sperimentare).
Non ho le misure precise per essere sicuro, ma secondo me M6600 è stato disegnato con adeguate tolleranze per montare eventualmente anche uno schermo 16:10 (magari il bel RGBLed di M6500/M6400), mentre non si potrebbere facilmente, o forse anche mai, fare il contrario (montare lo schermo 16:9 in M6400/M6500).

Secondo me lo schermo 16:10 con qualche supporto adattatore ci sta, basta vedere che non c'è tantissima differenza tra i due schermi (vedi oggetto ebay 221008807838) e che la cornice Dell di M6600 è molto spessa (alias ha molto bordo).

Rimane da vedere la cavetteria e soprattutto come modificare (o farsi rifare da qualcuno) la cornice davanti di M6600 (detta Trim Bezel vedi oggetto ebay 221037105832) per adattarla al formato 16:10.

Confronti :
M6500
TRIM BEZEL 171010651338
BACK COVER 390390044790

M6600
TRIM BEZEL 221037105832
BACK COVER 171001824283

In un M6600 invece ci metti quasi tutte le parti del M6700, e magari pure del prossimo M6800.
Se non ti fregano poi con limiti di Bios o di consumo elettrico.
Vedi FX3600M di M6300 installabile in M90 ma non utilizzabile perché il bios non la supporta, o la FX3800M di M6500 che in M6400 ci va però il consumo eccessivo (100W) probabilmente farà saltare qualcosa sulla mother di M6400 (che non prevede oltre 75W per la scheda grafica).

PS
Di M6600 mi spiace anche che abbiano eliminata la porta PCMCIA.
Per carità non l'ho mai usata finora, ma avendo delle vecchie schede PCMCIA trovato comodo che su M6400 e M6500 potevo usarle.
Avrei gradito di più la rimozione solo se l'avessero fatto per darmi due slot ExpressCard al posto di uno.

FabryHw
27-08-2013, 19:12
Segnalo che Dell a metà luglio ha fatto uscire nuovi bios per tutte le macchine a partire da M6300 in poi (solo M90 non ha ricevuto aggiornamenti).

I nuovi bios riportano come changelog: Enhance System security.

Quello per M6500 è siglato come release A10

tomcatcs
06-09-2013, 11:35
Qualcuno sa a che cosa effettivamente serva questo nuovo Bios?
Val la pena fare l'aggiornamento?

Gannjunior
12-09-2013, 15:59
ciao ragazzi
sul m6700 che ho in firma posso montare qualche esacore?

FabryHw
12-09-2013, 16:41
Qualcuno sa a che cosa effettivamente serva questo nuovo Bios?
Val la pena fare l'aggiornamento?

Cosa abbiano corretto realmente non l'ho appurato, però io l'equivalente per M6400 l'ho montato già da settimane e non ho avuto controindicazioni.

L'avrei messo anche su M6300 se non fosse che su M6300 ho un bios modificato (per avere accesso a Seven) e dovrei trovare l'ultimo bios in versione già modificata (cosa che non sarà facile perché dubito che qualcuno lo richieda nei forum giusti, ormai la macchina ha dai 4 ai 6 anni).
O altrimenti studiarmi come farlo io stesso.

Marci
12-09-2013, 19:27
Cosa abbiano corretto realmente non l'ho appurato, però io l'equivalente per M6400 l'ho montato già da settimane e non ho avuto controindicazioni.

L'avrei messo anche su M6300 se non fosse che su M6300 ho un bios modificato (per avere accesso a Seven) e dovrei trovare l'ultimo bios in versione già modificata (cosa che non sarà facile perché dubito che qualcuno lo richieda nei forum giusti, ormai la macchina ha dai 4 ai 6 anni).
O altrimenti studiarmi come farlo io stesso.

Messo anche io su M6600 e sembra uguale a prima:O
ciao ragazzi
sul m6700 che ho in firma posso montare qualche esacore?

Non ne esistono per portatili:)

Gannjunior
13-09-2013, 09:31
Tnks Marci ;)

ma pensi che x il mio socket non se ne parlerà mai oppure sarà x la prossima generazione?

ciaoooooo

Marci
13-09-2013, 11:44
Tnks Marci ;)

ma pensi che x il mio socket non se ne parlerà mai oppure sarà x la prossima generazione?

ciaoooooo

per ora non sono previsti nemmeno con gli Ivy bridge, solo Ivy bridge-E che sono desktop.

giotama
16-09-2013, 16:00
E' uscito il nuovo M6800
che ne pensate?
il configuratore on line è ancora poco personalizzabile, non c'è nemmeno la possibilità di mettere il 2° hd ma i prezzi sembrano migliori rispetto al 6700

taprotatonandron
16-09-2013, 19:42
E' uscito il nuovo M6800
che ne pensate?
il configuratore on line è ancora poco personalizzabile, non c'è nemmeno la possibilità di mettere il 2° hd ma i prezzi sembrano migliori rispetto al 6700

Si, ci sto facendo un pensierino perchè il prezzo fino alla fine di ottobre è scontato del 30% e il mio m6500 ormai è entrato nel 5° anno di onorato servizio, e poi la concorrenza (HP EliteBook 8770w, lenovo) ha dei prezzi stratosferici.

La configurazione paragonabile a quella del mio vecchio 6500 costa 1000 euro in meno rispetto a quello che ho speso nel 2009.

ho chiamato il costumer care e mi hanno proposto questo:
Componenti
1 Smartcard Reader Base (ZR)
1 4th Gen Intel Core i7-4800MQ Processor (2.70GHz, 6M cache, Upgradable to Intel vPro technology) (ZR)
1 44cm (17.3") UltraSharp FHD(1920x1080) Wide View Anti-Glare LED-backlit Premium Panel Guarantee (ZR)
1 Smart Card Reader (Contact Only, No Contactless Smart Card Reader) and No Fingerprint Reader Palmrest (ZR)
1 Software for Integrated Camera (ZR)
1 Integrated Camera, Microphone bezel (ZR)
1 no WiGig HD+/FHD back cover (ZR)
1 16GB (4x4GB) 1600MHz DDR3L (ZR)
1 750GB 2.5inch SATA (7,200 Rpm) Hard Drive (ZR)
1 8X DVD+/-RW Drive Slot Load (ZR)
1 240W AC Adapter (ZR)
1 European Spare Power Cord 220V (ZR)
1 9-cell (97Wh) Lithium Ion battery with ExpressCharge (ZR)
1 Order Configuration Shipbox Label (PO Number, Ship Date, Model, Processor Speed, HDD Size,
RAM) (ZR)
1 NVIDIA Quadro K3100M w/2GB GDDR5 (ZR)
1 Dell Wireless 1550 2X2 802.11ac + Bluetooth 4.0 (ZR)
1 Dell Wireless 1550 Driver (ZR)
1 Internal Italian Qwerty Backlit dual Pointing Keyboard (ZR)
1 Waves Maxx Audio (ZR)
Software
1 Windows Live (ZR)
1 Software PowerDVD non incluso (ZR)
1 Dell Precision M6800 Resource DVD (ZR)
1 Windows 7 Professional (64Bit) Italian (ZR)
1 MUI Windows 7 Professional (64bit) DVD di risorse (ZR)
1 Microsoft Office 2013 Trial (ZR)
1 No Out-of-Band Systems Management (ZR)
1 Dell Backup and Recovery Manager Basic per Windows 8 (ZR)
1 Dell Applications for Windows 7 (ZR)
1 Adobe Reader 11 (ZR)
1 Dell Protected Workspace, Precision Workstation (ZR)
1 Not Selected in this Configuration (ZR)
1 Digital Delivery Prep (ZR)
1 Dell Data Protection Security Tools Digital Delivery/NB (ZR)
1 McAfee Security Center versione di prova per 30 giorni (ZR)
Servizi
1 Base Warranty (ZR)
1 3Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty (ZR)
1 4Yr ProSupport and Next Business Day On-Site Service (ZR)
1 3Yr Extended Battery Service (ZR)
1 4Yr Accidental Damage with Theft Protection (OS)

2.512,39 EUR al netto di IVA con spese di trasporto, ProSupport NBD e assicurazione danni accidentali per 4 anni
2.285,62 EUR al netto di IVA con spese di trasporto, ProSupport NBD e assicurazione danni accidentali per 3 anni

giotama
18-09-2013, 09:20
Hai chiesto se è predisposto per un secondo hd? io in casa avrei già un ottimo ssd samsung da 500gb che potrei usare x il sistema operativo e i programmi e usare il 750 gb 7200rmp che danno loro per i dati...

taprotatonandron
18-09-2013, 09:55
Hai chiesto se è predisposto per un secondo hd? io in casa avrei già un ottimo ssd samsung da 500gb che potrei usare x il sistema operativo e i programmi e usare il 750 gb 7200rmp che danno loro per i dati...

mi sembra di aver visto nei video di presentazione lo slot per un eventuale ssd mSATA, ma per il resto non so se ci sono alloggiamenti per altri hdd o ssd.

Immagino di si, sarebbe assurdo se non ci fosse. nell'm6500 c'è posto almeno per 2hdd+1ssd mSATA, il mio ha un mSATA da 256 (crucial m4, che sposterei su quello nuovo) e 2 hdd da 500Gb in raid 1. Difficile che sia diminuito lo spazio. poi vado a controllare meglio.

taprotatonandron
18-09-2013, 10:52
mi sembra di aver visto nei video di presentazione lo slot per un eventuale ssd mSATA, ma per il resto non so se ci sono alloggiamenti per altri hdd o ssd.

Immagino di si, sarebbe assurdo se non ci fosse. nell'm6500 c'è posto almeno per 2hdd+1ssd mSATA, il mio ha un mSATA da 256 (crucial m4, che sposterei su quello nuovo) e 2 hdd da 500Gb in raid 1. Difficile che sia diminuito lo spazio. poi vado a controllare meglio.

Nell'immagine allegata, dal video di presentazione, si vede chiaramente sulla destra l'alloggiamento per il mSATA, in alto c'è l'alloggiamento della batteria, il primary hdd è sotto la ventola a destra nell'immagine (si vede successivamente nel video)

"Opzioni di storage:
Supporto per tre dispositivi di storage: un'unità da 2,5" in un semplice alloggiamento per unità di espulsione, un'unità da 2,5" in alloggiamento interno; una da 2,5" in telaio9 per alloggiamento ottico, una scheda mini a stato solido; sensore di caduta standard a risposta rapida Dell
Disco rigido SATA 6 Gb/s a 7.200 rpm da 320 GB fino a 750 GB; unità SED (Self Encrypting Drive) con certificazione FIPS a 7.200 rpm da 320 GB
Disco rigido ibrido SATA 6 Gb/s a 7.200 rpm da 500 GB o 1 TB con un totale di 32 GB di storage a stato solido integrato
Unità SSD SATA 6 Gb/s da 128 GB a 512 GB
Dispositivo di storage con scheda mini a stato solido da 128 GB a 512 GB a 6 Gb/s
RAID 0 o 1 opzionale (richiede almeno due dispositivi di storage), RAID 5 opzionale (richiede almeno tre dispositivi di storage)"

4 slot DIMM: fino a 32 GB a 1.600 MHz o fino a 16 GB a 1.866 MHz

heli
29-09-2013, 22:23
interessante il nuovo modello anche visti i prezzo scontati fino a fine ottobre, mi rende però perplesso la dicitura "Staffa da 2,5" per disco rigido e unità a stato solido, Dell OptiPlex 3011" al posto dell' HD ... non si capisce bene che significhi quando sotto la foto c'è scritto 500 gb hd... intendono che ci danno un hd imprecisato da 500gb + uno slot libero per disco ssd? bah ...

altre 2 domande: cambia tanto tra AMD FirePro™ M6100 w/2GB GDDR5 e NVIDIA® Quadro® K3100M w/2GB GDDR5 ?

ma la domanda più importante è ... scalda molto? come siamo messi a rumorosità? attualmente ho un xps 1530 che arriva anche a 90° + a regime ... con ventole molto rumorose ... lavorando spesso di notte apprezzerei molto un portatile silenzioso

taprotatonandron
03-10-2013, 19:52
interessante il nuovo modello anche visti i prezzo scontati fino a fine ottobre, mi rende però perplesso la dicitura "Staffa da 2,5" per disco rigido e unità a stato solido, Dell OptiPlex 3011" al posto dell' HD ... non si capisce bene che significhi quando sotto la foto c'è scritto 500 gb hd... intendono che ci danno un hd imprecisato da 500gb + uno slot libero per disco ssd? bah ...

altre 2 domande: cambia tanto tra AMD FirePro™ M6100 w/2GB GDDR5 e NVIDIA® Quadro® K3100M w/2GB GDDR5 ?

ma la domanda più importante è ... scalda molto? come siamo messi a rumorosità? attualmente ho un xps 1530 che arriva anche a 90° + a regime ... con ventole molto rumorose ... lavorando spesso di notte apprezzerei molto un portatile silenzioso

E' come il 6500 e seguenti, 3 alloggiamenti 2.5" (per hdd/ssd 2,5")= 2 reali + 1 con adattatore al posto dell'unità ottica (masterizzatore dvd o br), senza contare lo slot mSATA per l'entuale ssd msata.

Sulle schede video non saprei, io ho sempre preso Nvidia quadro, ma so che ultimamente AMD sta dando le piste a nvidia, se non per l'hardware per i drivers.

rumorosità: su questo credo tu possa andare tranquillo, io con l'm6500 all'inizio non mi accorgevo nemmeno che era acceso, adesso comincio a sentirlo solo quando fa molto caldo e sotto sforzo. Non credo che i modelli successivi siano peggiorati, anche se tutto può essere....ma se guardi in rete una delle principali caratteristiche della serie precision è la silenziosità. Il precision é una workstation portatile, mentre l'xps è un ultrabook, tutt'altra cosa.

Marci
05-10-2013, 10:44

Direi che i Precision siano quanto di meglio tu possa volere in ambito rumorosità e calore; hanno due ventolozzi enormi con due dissipatori belli grossi per cui il pc rimane sempre abbastanza fresco e la ventola secondaria parte solo quando usi la vga in maniere pesante.
Comunque l'M6800 penso sia come l'M6600 che ho io: Un HD dietro la batteria, uno estraibile di lato e uno Slot mSata:)

heli
06-10-2013, 22:39
c'è un errore nel configuratore ... e quell' hd inidcato è errato ... il 6800 monta un hd da 500gb con 8 gb di memoria flash

giotama
31-10-2013, 14:48
se volessi passare al m6800 quanto potrei ricavare dalla venditq del mio m6500 che è in garanzia fino ad aprile 2015 ed è così configurato:

Precision M6500 : Silver Base, Clarksfield, USB3
Processore : un Intel Core i7-820QM(1,73GHz,8MB,quad-core)
Display : 17" argento widescreen WUXGA (1.920x1.200) con schermo LCD a LED bianchi
Memory : 8GB (4x2048) 1066MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (7.200rpm) (Free Fall Sensor) 1
Disco rigido aggiuntivo : 500GB (7.200rpm) Serial ATA con Free Fall Sensor
Raid Controller : All SATA Hard Drives, NON-RAID for 2 Hard Drive
Optical Drive : PowerDVD 8.3 Software and Media included
Unità ottica : 8x DVD+/-RW unità con caricamento a vassoio senza software
Optical Drive : Roxio Creator 10.3 Software and Media Included
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore con italiano
cavo di alimentazione
Batteria : principale a 9 celle 90Wh per schermo LCD argento
Scheda grafica : 1 GB NVIDIA FX2800M (con 1GB di memoria dedicata)
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini scheda
Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera retroilluminata
Driver software : Mobile Precision M6500
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS)
OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

In garanzia Dell fino al 11/4/2015

Ovviamente vendo con regolare fattura essendo intestato ad un libero professionista....

harsan
31-10-2013, 23:38
se volessi passare al m6800 quanto potrei ricavare dalla venditq del mio m6500 che è in garanzia fino ad aprile 2015 ed è così configurato:

Precision M6500 : Silver Base, Clarksfield, USB3
Processore : un Intel Core i7-820QM(1,73GHz,8MB,quad-core)
Display : 17" argento widescreen WUXGA (1.920x1.200) con schermo LCD a LED bianchi
Memory : 8GB (4x2048) 1066MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (7.200rpm) (Free Fall Sensor) 1
Disco rigido aggiuntivo : 500GB (7.200rpm) Serial ATA con Free Fall Sensor
Raid Controller : All SATA Hard Drives, NON-RAID for 2 Hard Drive
Optical Drive : PowerDVD 8.3 Software and Media included
Unità ottica : 8x DVD+/-RW unità con caricamento a vassoio senza software
Optical Drive : Roxio Creator 10.3 Software and Media Included
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore con italiano
cavo di alimentazione
Batteria : principale a 9 celle 90Wh per schermo LCD argento
Scheda grafica : 1 GB NVIDIA FX2800M (con 1GB di memoria dedicata)
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini scheda
Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera retroilluminata
Driver software : Mobile Precision M6500
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS)
OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

In garanzia Dell fino al 11/4/2015

Ovviamente vendo con regolare fattura essendo intestato ad un libero professionista....

Secondo me sui 800 euro ci sta :)

Ueuo
25-11-2013, 14:20
Ragazzi non trovo nessun thread sull'M6800, provo a chiedere qua.

Sono uno studente di architettura e stavo valutando l'acquisto di un nuovo portatile. I software che uso principalmente sono Autocad, 3ds Max con vRay, diversi programmi del pacchetto adobe cs6, generalmente con files molto grandi. Il mio attuale Dell Studio 1735 è alle corde.
Prima domanda: pensate che con un budget intorno ai 2500€ ci sia di meglio in commercio?
Seconda domanda: leggo che molti di voi si sono rivolti a un commerciale per l'acquisto dei Precision. Si risparmia molto? Contate che non ho partita IVA.
Terza: nella pagina di presentazione vedo che esiste una versione chiamata "Covet" di colore rosso. Quando provo a configurare il mio sistema però non vedo come scegliere questa versione rossa al posto di quella nera (si, lo so, sono un tamarro dentro, ma mi piace così :D ). Come si fa a selezionare?

Marci
26-11-2013, 21:47
Ragazzi non trovo nessun thread sull'M6800, provo a chiedere qua.

Sono uno studente di architettura e stavo valutando l'acquisto di un nuovo portatile. I software che uso principalmente sono Autocad, 3ds Max con vRay, diversi programmi del pacchetto adobe cs6, generalmente con files molto grandi. Il mio attuale Dell Studio 1735 è alle corde.
Prima domanda: pensate che con un budget intorno ai 2500€ ci sia di meglio in commercio?
Seconda domanda: leggo che molti di voi si sono rivolti a un commerciale per l'acquisto dei Precision. Si risparmia molto? Contate che non ho partita IVA.
Terza: nella pagina di presentazione vedo che esiste una versione chiamata "Covet" di colore rosso. Quando provo a configurare il mio sistema però non vedo come scegliere questa versione rossa al posto di quella nera (si, lo so, sono un tamarro dentro, ma mi piace così :D ). Come si fa a selezionare?
2500 ivati o +IVA? Di meglio non trovi, al massimo HP o Lenovo ma costano di più e sono meno configurabili.
Dal commerciale puoi comprare tranquillamente senza partita IVA, paghi il prezzo intero e stop. Il problema è che adesso fanno meno sconti e, soprattutto, parli con gente che sa l'Italiano giusto di sfuggita:rolleyes: Prima i commerciali erano persone con gli attributi ma, evidentemente, costavano troppo!
Il Covet è la versione "di lusso", sarebbe il top di gamma e penso che con 2500 non ci arrivi nemmeno vicino; con M6500 era arancione e lo volevo (bellissimo :D), adesso lo hanno fatto rosso ma anche la versione normale che è marrone, non nera, è molto bella; sicuramente si nota!

Ueuo
26-11-2013, 22:04
2500 ivati o +IVA? Di meglio non trovi, al massimo HP o Lenovo ma costano di più e sono meno configurabili.
Dal commerciale puoi comprare tranquillamente senza partita IVA, paghi il prezzo intero e stop. Il problema è che adesso fanno meno sconti e, soprattutto, parli con gente che sa l'Italiano giusto di sfuggita:rolleyes: Prima i commerciali erano persone con gli attributi ma, evidentemente, costavano troppo!
Il Covet è la versione "di lusso", sarebbe il top di gamma e penso che con 2500 non ci arrivi nemmeno vicino; con M6500 era arancione e lo volevo (bellissimo :D), adesso lo hanno fatto rosso ma anche la versione normale che è marrone, non nera, è molto bella; sicuramente si nota!

2500 ivati. Avevo preso di mira il modello top di gamma tra i 3 preconfigurati senza effettuare alcuna modifica (per quello che serve a me andava benissimo così).
Ma la versione covet non cambia solo per il colore? Ha altre caratteristiche differenti dalla versione non covet?
Per il commerciale ho potuto constatare giusto oggi quello che hai scritto tu :D
Avevo contattato in chat il supporto tecnico per chiedere della cover edition e l'italiano del tizio con cui ho parlato era incomprensibile.
Tra l'altro pochi minuti dopo la conversazione mi ha inviato un email con un preventivo totalmente fuori dal mondo per la versione covet da 7000 e rotti euro :O

Marci
27-11-2013, 09:56
2500 ivati. Avevo preso di mira il modello top di gamma tra i 3 preconfigurati senza effettuare alcuna modifica (per quello che serve a me andava benissimo così).
Ma la versione covet non cambia solo per il colore? Ha altre caratteristiche differenti dalla versione non covet?
Per il commerciale ho potuto constatare giusto oggi quello che hai scritto tu :D
Avevo contattato in chat il supporto tecnico per chiedere della cover edition e l'italiano del tizio con cui ho parlato era incomprensibile.
Tra l'altro pochi minuti dopo la conversazione mi ha inviato un email con un preventivo totalmente fuori dal mondo per la versione covet da 7000 e rotti euro :O
A me è capitato due volte; gli avevo chiesto il preventivo di un laptop da ufficio sui 600+IVA (pensando al Vostro) e mi han mandato una config da 650 con touchscreen e menate varie ma cpu sgrausissima e una da 1600€+IVA per un XPS :mbe:
Il Covet del 6500 aveva lo schermo edge to edge con cover in vetro; nel M6800 non saprei, comunque di solito sono solo le versioni top di gamma che costano parecchio (7000+IVA:D )

FabryHw
27-11-2013, 11:22
Lo schermo EdgeToEdge lo davano anche sulle versioni non Covet, o almeno io ho un M6400 Grigio che come config è identica al Covet (E2E vetro, lettore FIPS, lettore wireless card, FX3700M, Master. BlueRay, ...ecc) ma non è arancione e non c'è scritto Covet da nessuna parte (non so se su quello arancione lo scrivevano).

Adesso vorrei passare ad un M6500 simile (anche Covet alias arancione) ma non si trovano usati, a prezzi decenti, con la stessa config (devi prendere altri modelli e poi cambiargli tu dei pezzi).

Ueuo
27-11-2013, 22:40
Giusto perché stamattina avevo un'ora buca ho ritentato con la chat sul sito dell, e il risultato è stato addirittura peggiore:D
Questa volta mi ha risposto una tizia che malapena riusciva a scrivere in italiano, e per poco non usava pure degli smile nello scrivermi :D
Lei addirittura mi ha detto che da loro a sistema non risulta nemmeno esistere la versione covet...
Per caso avete il contatto di un commerciale che sappia almeno che lavoro faccia e sia in grado di esprimersi in italiano (anche in MP)?

heli
05-12-2013, 14:07
ci ho rinunciato, dopo decenni di notebook dell sono passato alla concorrenza per colpa del servizio commerciale e la ridotta possibilità di personalizzazione dei sistemi attuali (da questa estate hanno cambiato politica .. per avere minori costi offrono soluzioni sempre meno configurabili) acquistato un santech configurato come lo volevo io

Gannjunior
05-12-2013, 16:14
mmmm
ragazzi ma non montano più i pannelli IPS sul 6800?
non c sono neppure nel configuratore americano
sapete xkè questa scelta?

Marci
07-12-2013, 22:40
Magari non ne hanno, di solito poi aggiungono più possibilità di configurazione.

Gannjunior
09-12-2013, 16:50
ah ok, speriamo
x me è fondamentale.
tanto nel frattempo il 6700 ha ancora molto da dare ;)

tnks

Ebolo
21-10-2014, 17:50
Domanda sul socket. Vorrei cambiare la cpu perchè il mio m6500 ha un i7 si ma di prima generazione ed inizia a starmi un po' stretto. Sapete se i processori i7 di seconda o terza generazione sono compatibili?

Grazie in anticipo :)
Ebolo.

Ebolo
21-10-2014, 18:13
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_%28chipsets%29/PM55_Express.html

Alla fine ho trovato questa scheda per le compatibilità.
Magari a qualcuno può servire.

Marci
28-10-2014, 15:28
Grazie, comunque in genere no, ad ogni generazione cambiano socket.
Il problema dell'M6500 è che, essendo l'ultimo col form factor 16:10, è pressochè impossibile infilarci la mobo di una versione più recente.
Se si vuole aggiornare consiglio di dare un'occhiata dove vendono i ricondizionati, si trovano bombe di Precision a prezzi onestissimi:D
Io sto tentando di prendere un M4800 per sostituire il 6700 che è diventato troppo grosso per le mie necessità e il cambio del sistema di vendita Dell mi sta spiazzando:fagiano: (adesso usano degli esterni come fanno gli operatori telefonici)

guidobonin
28-10-2014, 20:49
Si, le cose sono cambiate da qualche tempo a questa parte, al punto che nel mio upgrade ho deciso di farmi un giro su Mac.
Beh, non sono granche' soddisfatto, ma sento che anche chi ha il M3800 ne ha passate di ogni tipo.

Anche io avevo adocchiato il M4800 che mi pare sia l'ultimo rimasto dei Precision per lavorare davvero (potenza e solidità').
Il mio problema e' che non gliela faccio proprio piu' a portarmi dietro tutti i giorni 5 kg e più tra portatile, alimentatore e il necessaire (dopo 7 anni tra M90 e M6400 capirete che mi sono pure un po' stancato e invecchiato..).

Quello che mi manca e' il supporto che c'era prima: sia pre che post vendita.
Questi operatori che rispondono ora (non si puo' chiamarli commerciali) non hanno nessun margine di aggiustamento (a parte sui prezzi, le configurazioni sono bloccate...tanto vale prendere online e via).

Velo pietoso su Apple: leggero e "stilish", ma throttla e scalda come un termosifone, il supporto post vendita e' si disponibile (Apple store), ma va bene per risolvere i problemi degli utenti tipo la signora del piano di sopra ("come faccio a impostare il mio account di posta?").
Non e' tutto oro quello che luccica (e si impalla come e piu' di Windows..). Non uso Bootcamp per principio, dato che in questo periodo mi basta un uso soft (basta una VM).
No, non sono un grafico ne' un musicista, forse a loro fa piu' gioco lo "stilish", ma mi sembra che qualche programma Adobe che ho usato funzioni meglio su Windows che su Mac: davvero mi aspettavo molto molto di piu'.

ciao

GB

PS: Ma HP? avete esperienza?

marco.laporta
29-10-2014, 12:55
Io stavo guardano i refurbished dagli usa, M6600 ed M6700.
Anche con le tasse doganali sembrano più convenienti che in Europa.
Certo la garanzia scade quasi per tutti nel 2015, ma poi si può sempre rinnovare con circa 130 eurini.
Voi dove guardate i refurbished?

@GB Il peso si sente e' vero, ma per il mestiere che faccio io (sviluppo software) mi serve windows, monitor da almeno 17'' ed almeno 2 slot HDD
Quindi niente apple, valuterei HP am se no ricordo male non avevano posto per due HDD.
Per l'assistenza DELL post vendita, se rinnovi la garanzia con PRO Support si muovono meglio di quando hai solo la garanzia triennale. Quella commerciale invece é veramente svampata.

Marci
29-10-2014, 19:14
Si, le cose sono cambiate da qualche tempo a questa parte, al punto che nel mio upgrade ho deciso di farmi un giro su Mac.
Beh, non sono granche' soddisfatto, ma sento che anche chi ha il M3800 ne ha passate di ogni tipo.

Anche io avevo adocchiato il M4800 che mi pare sia l'ultimo rimasto dei Precision per lavorare davvero (potenza e solidità').
Il mio problema e' che non gliela faccio proprio piu' a portarmi dietro tutti i giorni 5 kg e più tra portatile, alimentatore e il necessaire (dopo 7 anni tra M90 e M6400 capirete che mi sono pure un po' stancato e invecchiato..).

Quello che mi manca e' il supporto che c'era prima: sia pre che post vendita.
Questi operatori che rispondono ora (non si puo' chiamarli commerciali) non hanno nessun margine di aggiustamento (a parte sui prezzi, le configurazioni sono bloccate...tanto vale prendere online e via).

Velo pietoso su Apple: leggero e "stilish", ma throttla e scalda come un termosifone, il supporto post vendita e' si disponibile (Apple store), ma va bene per risolvere i problemi degli utenti tipo la signora del piano di sopra ("come faccio a impostare il mio account di posta?").
Non e' tutto oro quello che luccica (e si impalla come e piu' di Windows..). Non uso Bootcamp per principio, dato che in questo periodo mi basta un uso soft (basta una VM).
No, non sono un grafico ne' un musicista, forse a loro fa piu' gioco lo "stilish", ma mi sembra che qualche programma Adobe che ho usato funzioni meglio su Windows che su Mac: davvero mi aspettavo molto molto di piu'.

ciao

GB

PS: Ma HP? avete esperienza?
Ti capisco benissimo, ormai son passati anni anche per me e vorrei rimpicciolire il portatile :fagiano:
Piuttosto, ho notato che adesso le workstation HP le vendono anche sul sito e non sembran male:)
Quindi mi confermi che le configurazioni sono bloccate? Allora possono andare a prender patate, piuttosto me lo prendo refurb, a me servirebbe senza ram e senza HD e mi scoccia pagare di più per aver roba sul groppone da rivendere:rolleyes:
Io stavo guardano i refurbished dagli usa, M6600 ed M6700.
Anche con le tasse doganali sembrano più convenienti che in Europa.
Certo la garanzia scade quasi per tutti nel 2015, ma poi si può sempre rinnovare con circa 130 eurini.
Voi dove guardate i refurbished?
@GB Il peso si sente e' vero, ma per il mestiere che faccio io (sviluppo software) mi serve windows, monitor da almeno 17'' ed almeno 2 slot HDD
Quindi niente apple, valuterei HP am se no ricordo male non avevano posto per due HDD.
Per l'assistenza DELL post vendita, se rinnovi la garanzia con PRO Support si muovono meglio di quando hai solo la garanzia triennale. Quella commerciale invece é veramente svampata.
130, sei sicuro? Io ho appena esteso quella del mio M6700 proprio ieri ed ho speso 229€:stordita:

marco.laporta
29-10-2014, 19:21
130, sei sicuro? Io ho appena esteso quella del mio M6700 proprio ieri ed ho speso 229€:stordita:

Si. 100 esatti più IVA in reverse charge (quindi 122). Ho guardato la fattura. Per quanti anni lo hai fatto te? Io per uno solo.
Forse del M6500 costa meno... anche se non capirei perché visto che é più vecchio....

Marci
29-10-2014, 19:27
Si. 100 esatti più IVA in reverse charge (quindi 122). Ho guardato la fattura. Per quanti anni lo hai fatto te? Io per uno solo.
Forse del M6500 costa meno... anche se non capirei perché visto che é più vecchio....

L'unica offerta che mi han fatto è stata per due anni, eccola qui:Link (https://drive.google.com/file/d/0B4Y-o5WelH8kbE9GYUlWNkg3SUVIX1ViRWs0TVdNbzdmaURB/view?usp=sharing)
L'estensione è fattibile anche comprandolo ricondizionato?
La cosa che mi perplime di più è la presenza della licenza/DVD

marco.laporta
29-10-2014, 19:52
L'unica offerta che mi han fatto è stata per due anni, eccola qui:Link (https://drive.google.com/file/d/0B4Y-o5WelH8kbE9GYUlWNkg3SUVIX1ViRWs0TVdNbzdmaURB/view?usp=sharing)
L'estensione è fattibile anche comprandolo ricondizionato?
La cosa che mi perplime di più è la presenza della licenza/DVD
A me la garanzia la avevano offerta sia per un anno che per due, non ricordo l'importo esatto perché me la fecero al telefono, ma comunque per due é poco meno del doppio di quella da un anno.
Per quanto riguarda estedere la garanzia su un refurbished, non vedo perché non dovrebbe essere possibile visto che si può diventare intestatari di quella triennale tramite una apposita procedura. Una volta che ce la hai penso tu la possa estendere.
Cosa intendi invece con la licenza /DVD? parli del sistema operativo?

Marci
29-10-2014, 20:13
A me la garanzia la avevano offerta sia per un anno che per due, non ricordo l'importo esatto perché me la fecero al telefono, ma comunque per due é poco meno del doppio di quella da un anno.
Per quanto riguarda estedere la garanzia su un refurbished, non vedo perché non dovrebbe essere possibile visto che si può diventare intestatari di quella triennale tramite una apposita procedura. Una volta che ce la hai penso tu la possa estendere.
Cosa intendi invece con la licenza /DVD? parli del sistema operativo?

Si, di windows e relativo disco.

Gannjunior
21-12-2014, 23:27
ragazzi
alla fine lo schermo rgbled non l'hanno riconfermato sul m6800...mah...

oogicon grande delusione ho appena appreso dal mio crucial m550 nuovo fiammante appena montato sulla porta msata che tale porta è sata2....uffa...
Che voi sappiate il m6800 ha il sata3 sulla porta msata?

X quanto riguarda invece la possibilità di mettere un disco al posto del masterizzatore : ho visto che serve comprare un qualche adattatore. Immagino si trovi su ebay. Qualcuno, se lo sa, mi può linkare quale x favore? (immagino sia anche questo uno slot sata 2)...in pratica ci sono solo due slot sata 3 x i dischi vero?

Grazie!

FabryHw
22-12-2014, 00:42
Li trovi cercando "second HDD Caddy".
In Europa di solito li vendono (salvo qualche occasione) tra i 25 ed i 50E, fuori Europa a molto meno (ma c'è da attendere di più).

La porta dipende dal controller sul notebook dato che il cassetto non è altro che un adattatore di formato e non riduce la velocità della porta (in teoria)

Ci sono le versioni full size (mi pare 13mm) per i portatili più vecchi e quelle slim (mi pare 9.5mm) per i portatili più recenti.
Da M6400 in poi (o almeno posso garantirlo per M6400 e M6500) ci vuole la versione slim.

Tra l'altro ne ho pure io alcuni da vendere (nuovi) che avevo preso tempo fa in più di scorta per altri notebook (notebook che poi o non ho preso o ho rivenduto senza installare il cassetto), ma purtroppo hanno la mascherina errata.
Alias nonostante li avessi chiesti per M6400/M6500 il venditore me li ha spediti con la mascherina per gli IBM che esteticamente non va bene.
Mandarli indietro non mi conveniva (dovevo pagarmi io la sped.) ed alla fine li ho tenuti così.
La mascherina si può cambiare (è semplicemente il frontalino di un masterizzatore e si innesta a clips) ma io quella giusta non ce l'ho ne ho mai trovato il pezzo venduto sfuso (anche se a cercare bene presumo ci sia in giro).

Gannjunior
22-12-2014, 09:32
ciao,
ti ringrazio della dritta.
il M6800 è sicuramente uno slim da quello che vedo visivamente.

questo dovrebbe essere ok

http://www.ebay.it/itm/Dell-Precision-M4800-M6800-HDD-SSD-Caddy-Carrier-second-SATA-Hard-Disk-Drive-/231184792936?pt=DE_Computing_Notebook_Geh%C3%A4use_Touchpads&hash=item35d3affd68

però ho visto anche questo che lo danno x il M6600, ma forse mi pare possa andare bene lo stesso

http://www.ebay.it/itm/9-5MM-SATA-2-HDD-Caddy-Univers-Festplatten-Rahmen-DELL-M4600-M4700-M4800-M6600-/251653413887?pt=DE_Computer_Sonstige&hash=item3a97b65bff

visto che costa un po' meno, magari...

cmq entrambi dalla germania.

cosa ne pensi?

FabryHw
22-12-2014, 11:29
Presumo che anche la seconda sia corretta, anzi al 100% posso dirti che quello è il modello che va anche su M6400 e M6500 (con la mascherina giusta, se poi il venditore non si sbaglia a spedire come ha fatto il mio :D), poi se M6800 è identico non lo so perché dopo M6600 ho smesso di seguire i portatili Dell (anche se aspetto di vedere M6900 del 2015 per decidere se abbandonare il caro 16:10 o meno).

PS
Preso dagli USA te la caveresti anche con solo 10E (sped. compresa) ma c'è da attendere qualche settimana per averlo.

Gannjunior
22-12-2014, 12:01
grazie, ora vedo dove prenderlo allora...
del M6900 cosa si perchè? ho guardato su noteboook riview ma non ho trovato anticipazioni....hai qualche link interessante?
sul tuo m6500 anche tu hai l'rgbled e non vuoi mollarlo?

i pannelli che ho visto stanno montando ora sui m4800 da 15" e 4k come sono? paragonabili ai retina?

FabryHw
22-12-2014, 12:20
No di M6900 non so nulla neanche io tranne il fatto che le voci lo danno per primavera 2015.

Io non ho M6500 (anche se sto cercando assiduamente di comprarne uno) ma ancora M6400.
Un M6400 praticamente Covet (si con RGBLed e pure schermo di cristallo davanti, lettore FIPS, Lettore Contact Less, FX3700M + AMD 7920M, 16GB, processore Quad serie Extreme, ...ecc) e sto cercando di passare a M6500 a pari config (tranne lo schermo di cristallo che non voglio più perché se hai una luce alle spalle, o anche di fianco, diventa uno specchio).
Purtroppo però io non voglio aggiungerci più di 250-350E nel cambio ma ho già visto che a meno di stare in ballo mesi nella vendita il portatile sei costretto a svenderlo a tipo 350-400E (quando penso che la mia config forse ancora 700-800E li valga ancora) ma al tempo stesso poi chi ti vende M6500 con la config che serve a me vuole ancora da 800E a 1200E.
Prezzo che io pagherei anche se vendessi al prezzo giusto il mio, ma se devo svendere il mio M6400 allora mi devono svendere anche il loro M6500.

M6900 lo valutavo (quando uscirà) perché spero che finalmente sarà il primo 17" di Dell con il 4K e se devono farmi rinunciare al 16:10 (pure RGBLed) mi devono minimo proporre un 4K IPS (se anche RGBLed tanto meglio) e poi perché potevo magari prenderlo a noleggio con poco al mese come feci in passato con M90 (che mi costo quasi 3000E ma a 100E al mese era una spesa sopportabilissima).

alegu
22-12-2014, 18:23
No di M6900 non so nulla neanche io tranne il fatto che le voci lo danno per primavera 2015.

Io non ho M6500 (anche se sto cercando assiduamente di comprarne uno) ma ancora M6400.
Un M6400 praticamente Covet (si con RGBLed e pure schermo di cristallo davanti, lettore FIPS, Lettore Contact Less, FX3700M + AMD 7920M, 16GB, processore Quad serie Extreme, ...ecc) e sto cercando di passare a M6500 a pari config (tranne lo schermo di cristallo che non voglio più perché se hai una luce alle spalle, o anche di fianco, diventa uno specchio).
Purtroppo però io non voglio aggiungerci più di 250-350E nel cambio ma ho già visto che a meno di stare in ballo mesi nella vendita il portatile sei costretto a svenderlo a tipo 350-400E (quando penso che la mia config forse ancora 700-800E li valga ancora) ma al tempo stesso poi chi ti vende M6500 con la config che serve a me vuole ancora da 800E a 1200E.
Prezzo che io pagherei anche se vendessi al prezzo giusto il mio, ma se devo svendere il mio M6400 allora mi devono svendere anche il loro M6500.

M6900 lo valutavo (quando uscirà) perché spero che finalmente sarà il primo 17" di Dell con il 4K e se devono farmi rinunciare al 16:10 (pure RGBLed) mi devono minimo proporre un 4K IPS (se anche RGBLed tanto meglio) e poi perché potevo magari prenderlo a noleggio con poco al mese come feci in passato con M90 (che mi costo quasi 3000E ma a 100E al mese era una spesa sopportabilissima).
Ciao
Se può interessarti io ho un m6500 nuovo, mai usato perché appena preso mi diedero un m4600
Se può interessarti...

FabryHw
22-12-2014, 18:53
Il problema è la config.

Io cerco:

Processore Extreme, minimo 920XM molto meglio se 940XM
Schermo RGBLed
Lettore impronte presente (lo vorrei FIPS ma mi basta che sia presente anche quello base per avere il cablaggio presente dato che poi il FIPS lo prendo dal mio)
WebCam da minimo 2Mpix meglio se la 3.2 (il top montato da Dell al tempo)
Lettore Contact Less SmartCard
WiFi e BT installati

Per tutto il resto invece non ho requisiti dato che Ram, HDD, Masterizzatore BlueRay e Scheda grafica li prendo dal mio (quindi per assurdo anche una FX2800M mi va benissimo e finirebbe in M6400).

In realtà anche altri pezzi (tipo lo schermo RGBLed) li potrei prendere dal mio ma non vorrei fare troppi trapianti e poi per esempio mi pare che lo schermo RGBLed abbia cablaggio diverso e bisognerebbe ricomprare anche la cover posteriore con il cablaggio giusto.

Volendo tutto si può comprare però 30E di qua, 50E di là (contando anche l'incidenza di più spese di sped.) fai presto a far salire i costi che poi per me significa "ti svaluto il prezzo tuo per ogni pezzo che manca"
Esempio il processore 940XM è un salasso (diciamo 300-350E) se lo prendi sfuso (mentre trovi macchine complete che ce l'hanno già, anche per 500-550E), anche per il più economico 920XM ci vogliono sui 180E solo lui (se non preso assieme ad un PC).
Ipotizziamo che manchi lettore contact less, lettore impronte, processore e schermo.
Bene magari con 450E mi procuro i pezzi che mancano ma questo significa che svaluto il tuo M6500 di almeno 350E (vero che mi rimangono dei pezzi ma devi anche riuscire a venderli non sono denaro sicuro, ma solo sbattimento sicuro).
E considerando che voglio stare nella fascia 650-750E max (perché come ho già detto dubito di riuscire a vendere M6400 a buon prezzo senza finire per regalarlo, con alcuni pezzi rimossi, sui 350-400E) significa offrire all'altra parte solo 250-300E per un M6500 da modificare ampiamente.
Tu venderesti il tuo a quella cifra ?
Dubito (anche perché pure io non lo farei).

Poi ripeto io darei all'altra parte anche 1000E o più (naturalmente non per una macchina base), ma solo se ci fosse qualcuno che desse a me 700E o più per M6400 (e pure in config non full dato che alcuni pezzi, tipo ram, scheda grafica, ssd, blue ray, li devo tenere per forza).

taprotatonandron
04-05-2015, 09:27
.

taprotatonandron
04-05-2015, 09:35
Ciao a tutti,
dopo i primi problemi con il mio m6500 e mesi di fatica per racimolare gli euri, poco più di una settimana fa sul sito Dell ho configurato un Precision m6800, processore i7, ram 16 Gb (2x8), hdd 1Tb, scheda grafica Nvidia da 2 GB, prosupport di 3 anni, il prezzo finale era di circa 2300 euro, circa 2800 iva compresa. Mi sono procurato la cifra per acquistarlo.
L'altro ieri sono andato sul sito per completare l'acquisto e ho visto che il costo è aumentato di più di 1000 euro ossia del 30% :eek: , il che mi costringe a sborsare più di 4000€ :cry: se si comprende l'IVA.
Ho chiesto con la chat se ci fosse qualche errore. Risposte laconiche: "nessuno potra fare lo stesso prezzo signore" "non posso ottenere sconti". fine - il servizio clienti Dell è scadutissimo.

Sono impazziti? così non vendono più una vite. L'euro non si è deprezzato del 30%, poi sta anche risalendo....
Meglio aspettare che esca il 6900, e sperare in una svendita dei 6800 o non c'è speranza? optare per una soluzione workstation fissa+portatile da battaglia? con quel prezzo ne prendo 3 di portatili....

marco.laporta
04-05-2015, 10:53
@taprotatonandron

Io ho preso un refurbished su ebay in USA:

M6800 i7-4810MQ 16GB 1TB HYBRID
FIREPRO M6100 1080p WEBCAM

a 1895 USD incluso

le tasse di importazione (che includono IVA, quindi prezzo IVA compresa)
una tastiera retroilluminata aggiuntiva
quasi tre anni di Graranzia Pro-Support pieni

Io li cerco con tastiera USA, ma se te vuoi tastiera italiana al più ti compri quella. Comunque, nella mia opinione, non c'è paragone rispetto a comprare nuovo da Dell.

Ed ho fatto l'errore di usare il cambio Paypal che costa un botto rispetto a quello della carta.

EDIT
E, mi sono scordato, dopo che ti arriva riempi il form di trasferimento proprietà e te lo intesti.

taprotatonandron
04-05-2015, 16:22
@taprotatonandron

Io ho preso un refurbished su ebay in USA:

M6800 i7-4810MQ 16GB 1TB HYBRID
FIREPRO M6100 1080p WEBCAM

a 1895 USD incluso

le tasse di importazione (che includono IVA, quindi prezzo IVA compresa)
una tastiera retroilluminata aggiuntiva
quasi tre anni di Graranzia Pro-Support pieni

Io li cerco con tastiera USA, ma se te vuoi tastiera italiana al più ti compri quella. Comunque, nella mia opinione, non c'è paragone rispetto a comprare nuovo da Dell.

Ed ho fatto l'errore di usare il cambio Paypal che costa un botto rispetto a quello della carta.

EDIT
E, mi sono scordato, dopo che ti arriva riempi il form di trasferimento proprietà e te lo intesti.

Si, ho visto anche io i refurbished, ma solo la parola refurbished mi fa venire i sudori freddi, visto quello che ho passato dopo l'acquisto del 6500 (per dirne una: 3 schermi led rgb sostituiti appena comprato).

Ne ho visti diversi anche su ebay in GB ma non ce n'è, non mi fido. C'è la possibilità di passare attraverso e-price con un prezzo più conveniente, e si può anche pagare a rate, mentre da dell puoi solo con bonifico o carta.
su e-price c'è ancora un modello a 2.424,99 con la Quadro K3100M. ma non è disponibile.

mi sto mangiando le mani:muro:

taprotatonandron
04-05-2015, 17:15
magicamente nel configuratore DELL è riapparso lo sconto del 30%, si vede che nella riorganizzazione del sito hanno fatto casino e non lo hanno messo.
Ma quelli del supporto alla vendita che ci stanno a fare?

che storditi....

marco.laporta
04-05-2015, 18:03
Si, ho visto anche io i refurbished, ma solo la parola refurbished mi fa venire i sudori freddi, visto quello che ho passato dopo l'acquisto del 6500 (per dirne una: 3 schermi led rgb sostituiti appena comprato).

Ne ho visti diversi anche su ebay in GB ma non ce n'è, non mi fido. C'è la possibilità di passare attraverso e-price con un prezzo più conveniente, e si può anche pagare a rate, mentre da dell puoi solo con bonifico o carta.
su e-price c'è ancora un modello a 2.424,99 con la Quadro K3100M. ma non è disponibile.

mi sto mangiando le mani:muro:
Perchè non ti fidi del refurbished? col pro-support te lo cambiano anche tutto! L'unico rischio é qualche graffietto estetico, ma per quello che si risparmia a me non importava.
Anche io avevo cercato in GB ma coi prezzi USA non c'é storia. Il mio lo ho preso a dicembre 2014 e su ebay in USA ne vendevano tanti. Devi perdere un pò di tempo a starci dietro e devi essere accorto a cosa contengono (ad esempio molti refurbished non hanno le webcam, penso per errore di chi ha ordinato), ma ripeto, non c'é storia sui prezzi.
Se vedi questo thread c'e' gente che ha avuto problemi anche col nuovo ...

taprotatonandron
05-05-2015, 11:40
Perchè non ti fidi del refurbished? col pro-support te lo cambiano anche tutto! L'unico rischio é qualche graffietto estetico, ma per quello che si risparmia a me non importava.
Anche io avevo cercato in GB ma coi prezzi USA non c'é storia. Il mio lo ho preso a dicembre 2014 e su ebay in USA ne vendevano tanti. Devi perdere un pò di tempo a starci dietro e devi essere accorto a cosa contengono (ad esempio molti refurbished non hanno le webcam, penso per errore di chi ha ordinato), ma ripeto, non c'é storia sui prezzi.
Se vedi questo thread c'e' gente che ha avuto problemi anche col nuovo ...

Si, io devo per ragioni di lavoro evitare proprio le sorprese e tempo perso a controllare o far sostituire pezzi fallati, in effetti ho visto che in usa ne vendono alcuni anche con lo schermo a risoluzione bassa (1600x900, dimmi tu che senso ha..), come faccio ad avere certezza che le specifiche nelle inserzioni sono corrette? poi se è sbagliato lo devi rispedire in usa, con casini annessi, dogana, non ho voglia di perdere tempo e farmi venire la carogna, ci sono già passato.
lo so che capita anche con il nuovo ma è come le auto, la prendi nuova e sei sicuro che hai tutto nuovo, la prendi usata di 1 anno e non ti accorgi che te la rifilano con le gomme alla fine (per dire..). Preferisco così, almeno per la cosa più importante ogni 4-5-anni.
Comunque l'ho ordinato. Non ha ssd, gli sbatto dentro un Crucial m4 mSATA da 256Gb per 100 euro (o c'è qualcosa di meglio per la stessa cifra?) oppure sposto quello che ho già sul 6500.
La configurazione era bloccata, l'unica cosa che ho potuto aggiungere è il prosupport per tre anni, mentre prima c'era la possibilità di scegliere una scheda grafica meno potente e risparmiare anche 200-300 euro (e anche la ram 2x8 invece della 4x4).

Dell Precision M6800 Mobile Workstation
Dell Precision M6800 BTX Base, Windows 7 Professional (licenza Windows 8.1 64 bit, multimed.) ingl., franc., ted., oland., ital.
€2,475.30
Articolo Descrizione
Base Dell Precision M6800 BTX Base
Memoria 16GB (4x4GB) 1600MHz DDR3L
Tastiera Tastiera interna retroilluminata a puntamento doppio (QWERTY) italiano
Scheda grafica Nvidia® Quadro® K3100M con GDDR5 da 4 GB
Driver Driver Intel® Wireless 7260
Disco rigido Disco rigido SATA da 1 TB e 2,5" (5.400 rpm)
Sistema operativo Windows 7 Professional (licenza Windows 8.1 64 bit, multimed.) ingl., franc., ted., oland., ital.
Unità ottica Unità con caricamento a slot DVD+/-RW 8x
Connettività wireless Scheda mini half height Intel® Dual Band Wireless-AC 7260 802.11ac/a/b/g/n 2x2 + Bluetooth 4.0
Cavo Cavo di alimentazione di ricambio Europa da 220 V
Documenti di spedizione Documentazione di spedizione in inglese, arabo, francese, turco, tedesco, italiano, olandese
Riferimento pacchetto Gedis Precision (CA202PM6800MUMWS)
Camera Software Software per fotocamera integrata
Supporto standard Garanzia base 3 anni - giorno lavor. succ.
Servizi di Assistenza ProSupport e servizio di assistenza in loco entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata per 3 anni
Gestione del sistema Tecnologia Intel® vPro™ abilitata
DVD di diagnostica Dell Precision M6800: DVD di risorse
Terzo disco rigido Non selezionato in questa configurazione
Poggiapolsi Smart Card Reader (Contact Only, No Contactless Smart Card Reader) and No Fingerprint Reader Palmres
Guide all'installazione Guida installaz. e funzioni italiano
Dispositivo antifurto ed etichettatura dei beni Non richiesto
RFID Label Non selezionato in questa configurazione
Informazioni sull'ordine Ordine per Dell Precision - Italia
Batteria principale Batteria agli ioni di litio a 9 celle (97 Wh) con ExpressCharge
Mobile Broadband Non selezionato in questa configurazione
Opzioni per lo chassis Alloggiamento per lettore di smart card (non FIPS)
E-Star® Nessuna conformità allo standard Energy Star
Processore Processore Intel® Core™ i7-4810MQ (quad-core, 2,80 GHz, Turbo 3,80 GHz, 6 MB e 47 W, con scheda grafica HD 4600)
Software aggiuntivo Non selezionato in questa configurazione
Extra Internal Hard Drives(Media Bay) Non selezionato in questa configurazione
EAN POD Label Non selezionato in questa configurazione
Windows Live Non selezionato in questa configurazione
Protezione dei dati - Keep Your Hard Drive Servizio Keep Your Hard Drive non selezionato
Back Cover Back cover for HD+/FHD panel no WiGig
Camera Pannello frontale con fotocamera e microfono integrati
imballaggio Dell Precision M6800 Packaging
Dell Data Protection | Encryption Security Hardwar Non selezionato in questa configurazione
FGA Module M6800_R215_202/EMEA/BTO
Software ottica Software PowerDVD non incluso
Secondo Disco Rigido Non selezionato in questa configurazione
Label Dell Precision M6800 Regulatory label for Non-Touch Screen
Processor Branding Etichetta Intel Core i7 per vPro
LCD-Monitor UltraSharp™ FHD (1.920x1.080) da 17,3", ampio angolo di visione, antiriflesso, retroilluminazione a LED, con garanzia Premium per gli schermi
Applicazioni Microsoft Versione di prova di Microsoft® Office 2013, MUI
Software applicativo non-Microsoft Applicazioni Dell per Windows 7
Protezione contro danni accidentali Offerta rifiutata per la protezione contro danni accidentali
Configurazione dei dischi rigidi Senza RAID
Software di sicurezza McAfee Security Center, versione di prova per 30 giorni
Opzioni di alimentazione Alimentatore CA da 240 W
Etichettatura aggiuntiva sulla confezione Non richiesto
Contrassegni di protezione antifurto Non richiesto
Spedizione Materiale di spedizione per Dell Precision
Opzioni di ripristino del sistema operativo Windows 8.1 (64 bit), MUI con DVD di risorse
Ripristino immagine Dell Backup and Recovery Basic (BURA G2) 1.6
Spedizione da ODM a regione Spedizione standard (EL)

marco.laporta
05-05-2015, 16:31
Si, io devo per ragioni di lavoro evitare proprio le sorprese e tempo perso a controllare o far sostituire pezzi fallati, in effetti ho visto che in usa ne vendono alcuni anche con lo schermo a risoluzione bassa (1600x900, dimmi tu che senso ha..), come faccio ad avere certezza che le specifiche nelle inserzioni sono corrette? poi se è sbagliato lo devi rispedire in usa, con casini annessi, dogana, non ho voglia di perdere tempo e farmi venire la carogna, ci sono già passato.
lo so che capita anche con il nuovo ma è come le auto, la prendi nuova e sei sicuro che hai tutto nuovo, la prendi usata di 1 anno e non ti accorgi che te la rifilano con le gomme alla fine (per dire..). Preferisco così, almeno per la cosa più importante ogni 4-5-anni.
Comunque l'ho ordinato. Non ha ssd, gli sbatto dentro un Crucial m4 mSATA da 256Gb per 100 euro (o c'è qualcosa di meglio per la stessa cifra?) oppure sposto quello che ho già sul 6500.
La configurazione era bloccata, l'unica cosa che ho potuto aggiungere è il prosupport per tre anni, mentre prima c'era la possibilità di scegliere una scheda grafica meno potente e risparmiare anche 200-300 euro (e anche la ram 2x8 invece della 4x4).

Complimenti per l'acquisto.
Nel caso di ebay, per la certezza sulla corrispondeza inserzione/prodotto, io cerco di fare una pre-vautazione del venditore attraverso feedback e altre inserzioni. Quello da cui ho comprato metteva in rosso "attenzione, non ha la webcam". Anche io ho visto i 1600x900, li riconoscevi dal prezzo!

Per l'SSD anche il mio non la aveva, e ci ho messo un Samsung EVO 840 da 500Gb, circa 160 Euri + IVA sull'amazzone, perchè con il M6500 e l'SSD da 160 GB ci sono stato stretto pur lasciando su tale unità solo SO e programmi. Io non sposterei un SSD di 5 anni su una nuova macchina che deve durare almeno altri 5 anni, visto il tempo che ci metto a reinstallare tutto.

EDIT
i 200 pixel verticali che mancano rispetto al M6500 li senti parecchio!

taprotatonandron
05-05-2015, 19:49
Complimenti per l'acquisto.
Nel caso di ebay, per la certezza sulla corrispondeza inserzione/prodotto, io cerco di fare una pre-vautazione del venditore attraverso feedback e altre inserzioni. Quello da cui ho comprato metteva in rosso "attenzione, non ha la webcam". Anche io ho visto i 1600x900, li riconoscevi dal prezzo!

Per l'SSD anche il mio non la aveva, e ci ho messo un Samsung EVO 840 da 500Gb, circa 160 Euri + IVA sull'amazzone, perchè con il M6500 e l'SSD da 160 GB ci sono stato stretto pur lasciando su tale unità solo SO e programmi. Io non sposterei un SSD di 5 anni su una nuova macchina che deve durare almeno altri 5 anni, visto il tempo che ci metto a reinstallare tutto.

EDIT
i 200 pixel verticali che mancano rispetto al M6500 li senti parecchio!

In realtà il crucial l'ho messo da 2 anni fa, (ssdlife dice che vivrà fino al 2118, ma ho qualche dubbio), si in effetti meglio nuovo.
Però tu hai un hybrid, non so in che misura ma dovresti avere dei vantaggi rispetto ad un hdd meccanico

Sul fattore di forma dello schermo proprio non l'avevo notato, è un 16:9 invece di 16:10, come se si usasse solo per vedere film (..se non c'è lavoro....). Quindi il 6800 ha proprio una forma diversa dal 6500, quasi un centimetro meno profondo e quasi un centimetro e mezzo più largo
6500 W 393.0mm D 280.5mm H 34.50-38.5mm
6800 W 416.7mm D 270.6mm H 36.45-40.4mm
azz....speriamo che stia nella borsa

Da considerare che lavoro sempre con un monitor esterno 16:10 (lavoravo con due finchè la scheda non si è cotta e si bloccava regolarmente, sembra che se attacchi più monitor la scheda nvidia quadro del 6500 viaggia sempre a clock massimo, non scala in base al carico), quindi non mi cambia un granchè ma te lo dico tra un pò. Il monitor del 6500 in pratica è ancora nuovo dato che lo uso solo dal cliente per poche ore a settimana.

californiaEV
10-08-2015, 18:38
Qualcuno di voi è migrato a win10 con l'm6500.
Ho visto che dell non fornisce il supporto driver per questo modello, non so se per il momento o per mai, che problemi vedete all'orizzonte.
Ultimamente scalda un pochino, con ventole spesso accese ed udibili. Fare sostituire la pasta termica? Una pulita l'ho già data.
Grazie.

pasleo64
01-09-2015, 17:50
durante le feste ho fatto un test di migrazione a win 10 enterprise 64 bit partendo da w7pro 64bit, il controllo di w10 diceva che tutto era compatibile, l'installazione dura diverse ore (ho usato per il test un disco da 250 gb a 5400 rpm su cui ho clonato il mio attuale ssd da 250 gb).
dopo tutte le sue operazioni e diversi riavvi mi fa loggare e sembra essere tutto in ordine, tutti i driver installati, mi riconosce tutto facendomi rimanere senza parole.
Ma al successivo riavvio il pc và in crash e non si riavvia più, ne riesco ad andare in provvisorio con il tasto f8 per vedere di eliminare qualche driver che gli può dare fastidio.
A questo punto parto con la procedura di ripristino senza perdita dei file personali, stesso lungo tempo ma questa volta alla fine mi mancano diversi driver tra cui il BT (dell Wireless 365 Bluetooth Module Application) riesco a caricare tutti i driver tranne il BT non ne vuole sapere, avete idee in merito eventualmente sostituire il BT sapete consigliare una scheda alternativa

nessun altro ha provato la migrazione

grazie

ps al momento sono tornato a w64pro anche la funzione multi desktop sarebbe interessante per i mio lavoro durante demo

pasleo64
01-09-2015, 17:57
per il surriscaldamento controlla che tra le ventole e il radiatore non si sia formato un cuscinetto di polvere, il mio in 5 anni di vita è stato ripulito 2 volte da una matassa di polvere che non permetteva il giusto raffreddamento e adesso che si appresta al 6° anno incomincia a riscaldare di nuovo, in pratica ogni 2 anni và ripulito per bene, eventualmente sostituire la pasta è la chicca finale, il tecnico dell che interveniva faceva entrambe le cose e mi sostituiva le parti inviate dal supporto solo per obbligo.

Ebolo
26-12-2015, 01:51
Chiedo qui che in giro si trova poco, se non negli states.
Qualcuno ha una scheda nvidia per m6500 da vendere ad un prezzo accettabile?

Fatemi sapere anche via pm.
Grazie!

marco.laporta
27-12-2015, 10:53
Chiedo qui che in giro si trova poco, se non negli states.
Qualcuno ha una scheda nvidia per m6500 da vendere ad un prezzo accettabile?

Fatemi sapere anche via pm.
Grazie!

Io la ho presa in USA, per fare un upgrade, e non mi sono trovato male (pagata poco meno di 100 tutto incluso). Ora se compri nella baia il venditore ti fa le pratiche doganali e quindi non ti si blocca in dogana, ovvero arriva in tempi ragionevoli. La vecchia ce la ho ancora ma adesso che il mio M6500 é fuori garanzia me la tengo perchè non si sa mai.

max2212
04-03-2016, 21:27
chiedo scusa scusate la mia ignoranza ma cos'è un "Official Thread" ?
Max

taprotatonandron
12-04-2016, 12:25
Consiglio:
Aggiornamento m6500 da win7 pro a win10 pro, per adesso non fatelo.

Non è il portatile di lavoro ma per qualche mese è andato tutto bene, veramente NESSUN problema
Da ieri ho lo start bloccato, cortana sparita (non che ne sentissi la mancanza), sparito lo store (idem), sparito edge, e, per dire, se lancio la calcolatrice mi dice "dovrai scaricare un'altra app" :mbe:.
Per peggiorare il quadro adesso non si carica più la batteria (rimane fissa al 22%), ma non so se il problema è dovuto a win10.

ho provato tutti i fix possibili trovati in rete, (FixWin10, raccolta di fix), aggiornato i drivers video, disinstallato kaspersky, niente da fare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con m6500/m6800?
Sembra che l'unica soluzione sia creare un'altro utente ed eliminare quello bloccato, non so con quale garanzia che non succeda di nuovo.

La stessa identica cosa è successa su un m6800, su cui ho ripristinato win7 da un backup dell'immagine dell'ssd di boot.

Non so se un'installazione da zero migliora le cose.

Qualcuno ha provato il nuovo Dell Precision 17 serie 7000 (7710)? non mi sembra ci sia un thread ufficiale
http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m7710-workstation/pd?oc=xctop7710emea&model_id=precision-m7710-workstation

>chiedo scusa scusate la mia ignoranza ma cos'è un "Official Thread" ?
>Max

è la discussione ufficiale riguardante esclusivamente un modello di notebook/pc/tablet o dispositivo

taprotatonandron
12-04-2016, 18:21
Risolto, almeno per il momento:
dopo un numero imprecisato di tentativi ho scoperto la causa del blocco del menù start e tutto il resto:

Nel mio caso è colpa di Dropbox
deve essere disinstallato, non basta aggiornarlo.

ho disinstallato ed è tornato il menù start, ho registrato nuovamente le app in powershell con "Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}"
e questa volta le registra tutte (tranne una sola che dà errore), mentre prima non ne scaricava/registrava nemmeno una.

per quanto riguarda le mattonelle nel menù, bisogna rimetterle una ad una, idem per la barra delle applicazioni.

Dato che per lavoro uso spesso dropbox non posso farne a meno, quindi finchè non risolvono terrò windows 7 sulla workstation.

edit: in realtà ho visto che c'è una app di dropbox sullo store

pasleo64
28-06-2016, 14:59
quali driver hai usato, in particolare il bluetooth funziona?

pasleo64
28-06-2016, 15:01
riuscite a darmi qualche indicazione su dove trovare una batteria per il nostro m6500, in rete trovo solo delle 4400 e/o 6600 Mah

grazie

marco.laporta
25-07-2016, 14:42
Nessuno qui ha provato a fare upgrade della scheda video di un M6800 con una nvidia GTX 970M o 980M?
Il form factor é lo stesso ma bisogna armeggiare con i dissipatori. Vendono dei kit già pronti.

Certo costa un botto :rolleyes: ...

Yrbaf
23-08-2016, 14:21
M6500 è l'ultimo (mi pare) portatile Dell che usa un formato di scheda video nativo Dell.
Poi sono passati al formato standard MXM3 (o quello che è) e le schede video sono davvero intercambiabili (limiti di supporto dal Bios e di alimentazione a parte) tra i notebook.

Tu stai dicendo che hanno realizzato un convertitore per adattare il formato MXM3 a quello nativo Dell M6400/M6500 (già in M6300/M90 il formato nativo è diverso) ?
Perché altrimenti se non è così nessuna possibilità di schede video migliori delle già disponibili AMD M7820 e NVidia Quadro 5000M, se non si mette Dell a rifarle (cosa che dubito).

O forse ti riferivi a schede video di vecchi portatili gaming di Dell/Alienware che usano ancora il formato usato sul M6400/M6500 ?
In quel caso potrebbe funzionare, anche se ignoravo ci fossero GTX 970M e 980M in quel formato (la scheda video più potente per M6500 alias Quadro 5000M è solo una GTX 480M di fatto).

PS
Attenzione a non confondere la Quadro 5000M (basata su GTX 480M) con la Quadro M5000M basata su GTX 980M (come anche la Quadro M5500 senza M finale ma con M davanti)

marco.laporta
23-08-2016, 15:01
No, parlavo del M6800, di cui mi sembra non esista un thread ufficiale per cui spesso si postano qui anche argomenti del M6800 che é il naturale successore del M6500.
Ho visto in vendita vari kit per upgrade a GTX 970M o 980M e quindi chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto.

Se ho sbagliato thread pardon.

Yrbaf
31-08-2016, 12:50
Curiosità (anche se il thread mi pare ormai un po' abbandonato), ma nessuno ha notato pessime prestazioni dell'unità SD / MicroSD interna ?

Ho preso un M6500 usato da un po' e non l'avevo mai usata, ora la sto usando ma viaggia solo a 5-6MB/s su SD che possono fare almeno 10MB/s (parlo in scrittura, di più in lettura).

Ho anche un M6400 che per quanto anche lui non arrivi al max permesso dalla SD (che si ottiene solo con lettori USB 3.0) mi sembra (devo riprovare) che i 10-12MB/s li permetta, cioè il doppio o quasi.

Ho visto che M6500 ha cambiato il chip di gestione delle SD (rispetto a quello in uso su M6400) però mi pare strano che Dell abbia messo su una macchina uscita un anno e mezzo dopo hw molto meno performante (seppure su un componente non vitale).
Devo andare a provare sul M6500 di un mio amico che ha ancora Win7 per vedere che non sia Win10.

EDIT:
Intanto che aspetto di fare la prova sul M6500 del mio amico ho rispolverato M6400 per un test a pari sistema operativo (quello installato in M6500 è di fatto una copia di quello su M6400).
Risultato (sotto Win10 Insider post versione Anniversario) con MicroSD Samsung Evo da 16GB e 48MB/s:

M6500: Lettura Max a circa 7.1MB/s, scrittura max sui 5.5-6MB/s
M6400: Lettura Max a circa 15.5MB/s, scrittura non provata
M6500/M6400 con reader USB3.0: Lettura max oscillante tra 42 e 44MB/s, scrittura non provata.

Ho paura che il chipset Ricoh di M6400 sia molto più efficiente del Texas Inst. di M6500, ma se è così che delusione.
Una macchina uscita 18 mesi dopo con prestazioni più che dimezzate.

I 15MB/s di M6400 erano tollerabili e ti facevano venire meno spesso voglia di usare il lettore esterno (più veloce ma più scomodo, nonché un'altra cosa da portarsi dietro), però i 7MB/s di M6500 (se non sono migliorabili) sono quasi insopportabili ed è quasi come non avere più il lettore interno.

pietroluca
10-04-2017, 01:10
Ciao a tutti. Partecipo anche al topic di questo bellissimo e straordinario PC.
Al momento ho venduto un Dell M6500 RGB-LED ad un mio cliente.
Il PC é superlativo, ma ci sono alcune cose a cui ancora non ho trovato una risposta.

- Innanzitutto, Dell non fornisce un software simile ad HP Display Assistant come fa HP con gli EliteBook Dreamcolor? Nel 8730W Dreamcolor e 8740W Dreamcolor é possibile scegliere tra sRGB, AdobeRGB e Nativo (circa 120% AdobeRGB, simile agli schermi Super AMOLED HD per intenderci).
Siccome l`RGB-LED di Dell non é altri che il Dreamcolor di 8730W, i colori sono spettacolari ma eccessivamente saturi, e vorrei sapere come impostare il profilo colore su sRGB o AdobeRGB, sia se Dell fornisce il software (sul supporto driver di Dell dell`M6500 il software non esiste, dovrei vedere sui modelli dal M6600 con Premier Color) oppure con un software di alta qualitá di altro marchio.

- Slot UWB (o WPAN) a che serve? Quali sono i moduli compatibili e che funzioni possono apportare?

- Slot WWAN, esiste un modulo 4G compatibile? Che possa quindi fornire il 4G/LTE tramite SIM card inserita?

- Slot FCM, é tranquillamente compatibile con gli SSD MSATA? Sul service manual ce n`é disegnato uno, con tanto di scritta MSATA. In tal caso si potrebbero usare un MSATA 256GB, e due HDD 1TB in RAID 1.

Spero riesca trovare presto una risposta a questi miei quesiti.

Grazie.

Yrbaf
10-04-2017, 08:25
- Slot UWB (o WPAN) a che serve? Quali sono i moduli compatibili e che funzioni possono apportare?

E' lo slot per l'USB Wireless (Usb 2.0 quindi max 480Mbps ed a corta distanza, diciamo sotto i 5 metri).
C'era una scheda di Dell e forse altre di altri produttori.
Non so come vada e poi naturalmente devi anche possedere delle periferiche UWB (che non so quanto siano diffuse).

Comunque essendo alla fine uno slot mini-pci-ex, lo puoi riciclare per qualunque altra cosa ti interessi e che esista in formato pci-ex (mini)

- Slot WWAN, esiste un modulo 4G compatibile? Che possa quindi fornire il 4G/LTE tramite SIM card inserita?

In linea teorica si, però poi bisogna vedere se le antenne interne (pensate solo per il 3G) sono adatte alle frequenze LTE.

Io non ci ho mai provato (però ho il modem 3G sia originale Dell a 7.2Mb, nel cassetto, che poi di un'altra marca a 21Mbps, montato, comodo ma è molto che non lo uso più) perché le schede LTE interne costavano (2 o 3 anni fa) uno sproposito, meglio la penna usb o meglio ancora il routerino LTE - WiFi.
Però magari adesso che presumo (devo controllare) i prezzi siano scesi ci rifaccio un pensiero.

- Slot FCM, é tranquillamente compatibile con gli SSD MSATA? Sul service manual ce n`é disegnato uno, con tanto di scritta MSATA. In tal caso si potrebbero usare un MSATA 256GB, e due HDD 1TB in RAID 1.

Io non ci ho mai provato ma dovrebbe avere uno slot mSata da quanto si legge su forum stranieri.

M6500 ha 5 porte Sata (contando quella esterna) e quindi è possibilissimo (in teoria) fare raid con 4 dischi interni (mSata + 2 dischi + slot masterizzatore con caddy disco).

Poi dovrebbero (non sono sicuro ma in passato mi pare di aver visto qualcosa) esserci adattatori mSata -> disco normale che per permettono di usare 2 (o forse anche più) moduli mSata per ogni baia disco (compreso il caddy masterizzatore, dove ci potrebbero, se esiste l'adattatore, stare anche 4 o 5 moduli mSata).
Tali adattatori possono fare loro un raid tra i moduli o presentare più dischi sfusi via port multiplier Sata.
Non si può fare ovviamente aggregazione di banda (anche se hai 2 o più dischi sata su un box singolo, sempre max 300Mbps possono fare perché condividono la porta).

pietroluca
10-04-2017, 09:01
Ciao. Grazie delle risposte.

Riguardo al UWB:
Si, avevo già letto circa del Wireless USB. Ma non ho capito bene a che serve e come si può realmente usare
Avevo letto circa di un Wireless HDMI anche e pure di un WPAN Bluetooth. Ma non trovo spiegazioni fatte bene e comprensibili.
Poi vorrei sapere la velocità delle porte Mini PCI-E presenti sui Notebook di generazione 2008/2011, quindi i vari
HP DV5/DV6/DV7/DV8
HP HDX 16/18/9000
HP 8710W 8730W 8740W
DELL M1710 M1730
DELL M6300 M6400 M6500
Fanno largo uso di questi slot e sarebbe interessante poterli sfruttare.
Inoltre che tipi di moduli esistono in commercio?
Vorrei capire quali funzionalità è possibile apportare a questi PC e simili.
Nel caso degli HP DV7/DV8 e HDX si poteva mettere il DVB-T HD procurandosi l apposito cavo (fatto tante volte) o lo si trovava direttamente installato a seconda della versione del modello. Nel caso del DV7 1000 spesso a seconda della MoBo ce 'era uno libero aggiuntivo del tipo Full Lenght.
Ad ora mi vengono in mente solo MSATA, poichè non devono avere necessità di antenne altrimenti sono inservibili.

Riguardo ad Express Card e PC Card:
Mentre riguardo a Express Card 34/54 e PC Card?
Che accessori interessanti si potrebbero montare? Possibilmente modelli collaudati e realmente finzionanti.
Tipo schede 4G o USB 3.0 o Type C. Bisognerebbe anche capire la velocità delle porte però.

Riguardo Smart Card:
Quali sono le schede formato carta di credito che può leggere? Leggevo Java. Ma quali sono?

Riguardo al software per gestione profili colore:
Come faccio a impostare su stardard sRGB o AdobeRGB?

Grazie.

Yrbaf
24-05-2017, 23:05
Ciao. Grazie delle risposte.

Riguardo al UWB:
Si, avevo già letto circa del Wireless USB. Ma non ho capito bene a che serve e come si può realmente usare

Permette di connettere periferiche usb 2.0 senza usare cavi.
La portata è limitata a pochi metri (unità non decine) dal notebook e senza ostacoli tipo muri (se vuoi velocità elevate e prossime ai 480Mbps di Usb 2.0) e richiede ovviamente o periferiche UWB o di una docking che ti converta una generica periferica USB2 in UWB.

Mai provato personalmente, però la scheda Dell interna per M6400/6500 c'era

Poi vorrei sapere la velocità delle porte Mini PCI-E presenti sui Notebook di generazione 2008/2011, quindi i vari
HP DV5/DV6/DV7/DV8
HP HDX 16/18/9000
HP 8710W 8730W 8740W
DELL M1710 M1730
DELL M6300 M6400 M6500
Fanno largo uso di questi slot e sarebbe interessante poterli sfruttare.

E' PCI-Ex 1x (solo i nuovi M.2 hanno lane 4x e pure di tipo PCI-E 3.0), però non ricordo se sono 1.1 o 2.0
Comunque al minimo forniscono 250MB/s di banda ed al max 500MB/s di banda

Sul Mini PCI inoltre c'è anche il segnale USB 2.0 (quindi alcune schedine non sono vere PCI-Ex ma USB su slot mini-pci-e).
In alcuni slot (di solito solo 1) è presente anche il segnale Sata e lo slot diventa mSata (e su vecchi notebook Dell era invece presente pure il Pata/Eide a 16 bit alias minimo 16 pin dati e 16 masse).

In teoria qualunque scheda Mini PCI-Ex è utilizzabile.
Con adattatore è possibile usare anche schede PCI-EX da PC, pure le schede video 16x (ovviamente funzionanti a 1x ma funzionanti).
Naturalmente in quel caso si perde la mobilità ma le possibilità di espansione diventano molte e parzialmente paragonabili ad un desktop.

Lo slot Express Card sul lato destro è di fatto uno slot mini-pci-e di tipo plug and play esterno (anche lui PCI-Ex 1x + Usb 2.0)

Sarebbero interessanti moduli SSD con controller Sata PCI-Ex (non mSata) embedded.
Questo perché il controller Sata interno (che è lo stesso usato dai dischi mSata) è limitato a Sata300 (Sata600 è stato aggiunto solo da M6600 in poi) mentre sugli slottini mini-pci si potrebbe implementare benissimo Sata600 (poi limitato a 500 dal PCI-Ex 1x, sempre se sono slot PCI Ex 2.0) per avere dischi SSD 2 volte più veloci (in seq. almeno).
Ma purtroppo non ho mai trovato tali tipi di SSD.

Inoltre che tipi di moduli esistono in commercio?
Vorrei capire quali funzionalità è possibile apportare a questi PC e simili.
Nel caso degli HP DV7/DV8 e HDX si poteva mettere il DVB-T HD procurandosi l apposito cavo (fatto tante volte) o lo si trovava direttamente installato a seconda della versione del modello. Nel caso del DV7 1000 spesso a seconda della MoBo ce 'era uno libero aggiuntivo del tipo Full Lenght.
Ad ora mi vengono in mente solo MSATA, poichè non devono avere necessità di antenne altrimenti sono inservibili.

Riguardo ad Express Card e PC Card:
Mentre riguardo a Express Card 34/54 e PC Card?

Che accessori interessanti si potrebbero montare? Possibilmente modelli collaudati e realmente finzionanti.
Tipo schede 4G o USB 3.0 o Type C. Bisognerebbe anche capire la velocità delle porte però.

Come già detto Express Card è uno slot stile Mini PCI-Ex + Usb 2.0 per usi esterni e plug and play.
Ci sono schede SATA, USB 3.0, SSD (lenti ed alcuni pure via USB) e molto altro.
Io per esempio lo uso per aggiungere altre 2 porte USB 3.0 (fondamentale su su M6400 e precedenti che non hanno Usb 3.0, ma utile pure su M6500).

Mentre lo slot PC Card sul lato sinistro è per le schede più vecchie sia PCMCIA che PC Card.
PC Card è di fatto uno slot PCI 32 bit (da 133MB/s) mentre PCMCIA è ancora più lento e mi pare a 16Bit (tipo Bus ISA dei vecchi PC).
Non sono sicuro che M6400/6500 supportino le schede PCMCIA, mentre confermo il funzionamento di quelle PC Card.

In formato PCMCIA/PCCard c'erano varie schede in passato, esempio controller Sata (150MBps poi castrati a 120MBps circa dal bus PCI), modem 3G e tanto altro, ma si tratta di standard di oltre 11-12 anni fa, ormai molto in disuso.

Riguardo Smart Card:
Quali sono le schede formato carta di credito che può leggere? Leggevo Java. Ma quali sono?

Con il giusto software legge quasi tutte le schede supportate dello standard PC/SC.
Io esempio anni fa ci leggevo senza problemi le tessere dei provider Sat o DTT per usare regolari abbonamenti con tuner DTT o DVB-S2 di tipo Usb.

Mentre per quanto riguarda le smartcard contact less (supportate se c'è il lettore opzionale) ci sono varie info qui: https://ridrix.wordpress.com/2009/06/30/dell-embedded-contactless-smartcard-reader/
Io oltre 1 anno fa ho comprato una tessera per fare una prova ma poi alla fine non l'ho mai fatta (tra l'altro il reader contact less ce l'ho solo su M6400 su M6500 devo cambiare il palmrest per averlo e magari un gg lo farò).

Kompressor
30-01-2018, 10:39
Salve a tutti,

Ho da un pò di tempo un problema con la luminosità del mio precision m6500. In particolare da quando Windows 10 si è aggiornato alla Fall Creators update, nel momento in cui il pc spegne lo schermo dopo un qualche minuto di inutilizzo, alla successiva riattivazione la luminosità viene sparata al massimo, devo quindi intervenire manualmente per reimpostarla.

Qualcuno ha un problema simile e può aiutarmi a risolverlo?

Kompressor
01-02-2018, 17:30
Ho risolto, il problema era causato dal sensore automatico di luminosità che era impostato su on , disattivandolo dal bios il problema della si risolve:D