WhatsApp, Instagram e Messenger in una sola app: ecco i vantaggi secondo Zuckerberg

WhatsApp, Instagram e Messenger in una sola app: ecco i vantaggi secondo Zuckerberg

Zuckerberg ha confermato l'intenzione di unificare le tre applicazioni in un solo servizio, spiegandone i vantaggi in termini di privacy e sicurezza

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
FacebookWhatsAppInstagram
 

La scorsa settimana è stata diffusa un'indiscrezione sui piani di Facebook di combinare le chat di messaggistica proprietarie, quindi Messenger, WhatsApp e Instagram all'interno di una piattaforma unificata. Se n'è parlato anche durante la chiamata agli investitori tenuta per l'annuncio del quarto trimestre dell'anno, dove Mark Zuckerberg ha confermato la volontà di unire le chat sottolineando, però, che questo non avverrà durante l'anno in corso.

Il report della scorsa settimana spiegava che unire le chat proprietarie avrebbe concesso agli utenti di comunicare in maniera semplice attraverso tutte le piattaforme. Il cambiamento, inoltre, avrebbe automaticamente esteso la disponibilità della crittografia end-to-end (che è il sistema di sicurezza e per la privacy più avanzato ad oggi disponibile sui sistemi di chat) all'interno delle conversazioni di tutti i tre servizi, un argomento battuto durante la chiamata.

Zuckerberg ha comunque precisato che la congiunzione dei tre servizi è ancora nelle prime fasi della pianificazione strategica e, "a prescindere dalle tempistiche che verranno adottate", sarà davvero difficile vedere le prime implementazioni prima del 2020. Al momento infatti ci sono diversi fattori che l'azienda non ha ancora considerato e che probabilmente verranno discussi nei mesi a seguire per capire come implementare l'unificazione e se davvero porterà vantaggi.

Il motivo principale per cui farlo è, secondo Zuckerberg, legato alla sicurezza degli utenti. Uno dei principali vantaggi è infatti portare a tutti gli utenti dei servizi proprietari la crittografia end-to-end nell'ecosistema: ad esempio, un utente Messenger potrebbe inviare un messaggio a qualcuno che invece usa WhatsApp o Instagram, e tutte le fasi della comunicazione verrebbero cifrati in modo da non poter essere recuperati da realtà o utenti di terze parti.

"Credo che questa sia la direzione verso la quale dovremmo andare anche per altre cose nel futuro", ha comunicato Zuckerberg, che ha definito anche altri vantaggi con il nuovo approccio. Ad esempio la piattaforma di messaggistica combinata potrebbe risolvere alcuni ostacoli nella comunicazione digitale: oggi, ad esempio, un utente del Facebook Marketplace potrebbe avere bisogno di comunicare con il venditore via WhatsApp, spezzando l'esperienza online della compravendita.

L'unificazione dei tre servizi potrebbe inoltre creare una piattaforma alternativa agli SMS o, per la precisione, un "layer in stile iMessage per gli SMS". Questa alternativa avrebbe, secondo Zuckerberg, il vantaggio di offrire molte più funzioni e aumentare considerevolmente la sicurezza nei messaggi di testo. È chiaro comunque che la "rivoluzione" non è imminente, e per vedere qualcosa di concreto dovremo aspettare almeno un anno da oggi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo01 Febbraio 2019, 12:35 #1
Dato che a me di instagram e messenger, non saprei che farmene, uso a malapena whatsapp, per il solo motivo che ce l'hanno tutti, mi sa che se faranno una delle loro porcate, li mando a defecare nelle ortiche...

Comunque alla massa, questa cosa farà solo che piacere !
inited01 Febbraio 2019, 14:00 #2
Meno male che li avevano multati per aver fatto incroci fra i database utenti delle due app di messaggistica...ma per loro chiaramente non sarà stato un dissuasore valido. Solo che comprendendo il genere di sociopata che Zuckerberg è, il suo distacco dalla realtà dei suoi utenti, ed il fatto che viva in un altro tipo di mondo - quello dei super-ricchi - non può davvero sorprendere che se ne freghi del fatto che quanto propone non è affatto desiderabile e prosegua per la propria strada. Non può stupire nemmeno il fatto che la cosa venga accettata di buon grado dalla base d'uso, visto che è facile preda della manipolazione d'opinione che una simile azienda può attuare.
gd350turbo01 Febbraio 2019, 14:03 #3
Sempre più convinto che facebook & soci siano il cancro del terzo millennio e/o la rovina di quello che rimane del mondo.

Stiamo arrivando quasi a livelli di skynet !
Haran Banjo01 Febbraio 2019, 14:16 #4
Non è detto che la cosa alla fine sia gradita... magari fan la fine di Nokia.
Abufinzio01 Febbraio 2019, 15:32 #5
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Non è detto che la cosa alla fine sia gradita... magari fan la fine di Nokia.

ma magari...
appena accadrà questa fusione mi libererò definitivamente di whatsapp
USATE TELEGRAM!
Originariamente inviato da: gd350turbo
Sempre più convinto che facebook & soci siano il cancro del terzo millennio e/o la rovina di quello che rimane del mondo.

Stiamo arrivando quasi a livelli di skynet !

skynet se ne liberava degli umani
facebook e co invece son colpevoli di aver fatto arrivare al governo sti m5s
gd350turbo01 Febbraio 2019, 15:35 #6
Originariamente inviato da: Abufinzio
skynet se ne liberava degli umani

che forse a questo punto sarebbe cosa buona e giusta...
Originariamente inviato da: Abufinzio
facebook e co invece son colpevoli di aver fatto arrivare al governo sti m5s

Quello è il minore dei danni !
Abufinzio01 Febbraio 2019, 15:37 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo

Quello è il minore dei danni !

mica tanto...
insieme ai sti caz di novax sta veramente facendo danni
Axios200601 Febbraio 2019, 16:30 #8
Originariamente inviato da: Abufinzio
mica tanto...
insieme ai sti caz di novax sta veramente facendo danni


40 anni tra DC (prima), PDL e (inserire sigla corrente della sinistra) invece avevano reso l'Italia il migliore paese del mondo...

A sto punto, M5S o altri, mica possono fare peggio....
frankie01 Febbraio 2019, 16:55 #9
Uniamo i database, tano lo abbiamo già fatto in passato e oramai i link li abbiamo. Gne Gne.

A nulla vale se su WA ho 3478901234 mi chiamo nome cognome, su FB mi chiamo mario rossi e ho l'email [email]dfgunsdh@kgb.ru[/email]
Pino9001 Febbraio 2019, 17:44 #10
Scusate ma chi come me non ha fb e ig ma ha wa?
Sarò contattabile da quale piattaforma?
E che tipo di raccolta dati farà fb nei miei confronti?
Come saranno usati questi dati?
Che controllo si lascia all'utente?

È la volta buona che torno agli sms...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^