Spotify, in arrivo un'offerta 'deluxe' con audio hi-fi: il CEO conferma

Il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha confermato lo sviluppo di una versione "deluxe" del servizio di streaming musicale. Questa nuova offerta includerà audio di alta qualità e funzionalità avanzate, con un prezzo stimato intorno ai 17-18 dollari mensili.
di Nino Grasso pubblicata il 24 Luglio 2024, alle 11:31 nel canale TelefoniaSpotify
Spotify sta per implementare l'audio lossless, che sarà accessibile attraverso un nuovo piano ad abbonamento. Daniel Ek, CEO della piattaforma di streaming musicale, ha confermato lo sviluppo di una versione "deluxe" del servizio, destinata a soddisfare le richieste degli utenti più esigenti, in occasione di una recente chiamata sugli utili.
La nuova offerta, che si prevede costerà circa 5 dollari in più rispetto all'attuale abbonamento Premium, promette di portare l'esperienza d'ascolto a un livello superiore. Oltre all'audio di alta qualità, gli abbonati potranno godere di funzionalità aggiuntive e un maggiore controllo sulla propria libreria musicale.
Spotify, confermata una nuova versione "deluxe" con audio hi-fi
Il percorso verso questa evoluzione del servizio è stato lungo e tortuoso. L'annuncio iniziale di Spotify HiFi risale a oltre tre anni fa, ma il progetto ha subito numerosi ritardi e modifiche. La concorrenza di Apple Music e Amazon Music, che hanno introdotto l'audio ad alta risoluzione senza costi aggiuntivi, ha probabilmente costretto Spotify a ripensare la propria strategia.
La nuova versione "deluxe" non si limiterà infatti al solo audio lossless. Secondo le indiscrezioni, includerà anche funzionalità avanzate di gestione della libreria, playlist generate dall'intelligenza artificiale e feature di ottimizzazione del suono per le cuffie. Ek ha sottolineato che l'obiettivo è offrire "una versione molto migliore di Spotify" con "molto più controllo" per gli utenti.
I dettagli specifici e la data di lancio rimangono ancora avvolti nel mistero. Ek ha descritto il progetto come ancora "agli inizi", un'affermazione che potrebbe far storcere il naso a chi attende questa funzionalità da oltre 1000 giorni dall'annuncio ufficiale dell'opzione HiFi. La decisione di offrire l'audio hi-fi come parte di un pacchetto premium più costoso riflette le sfide economiche che l'azienda deve affrontare, ma Ek si dimostra comunque fiducioso:
"C'è un buon sottoinsieme del gruppo di 246 milioni di abbonati che vogliono una versione molto migliore di Spotify. Si tratta di grandi amanti della musica che cercano principalmente una maggiore flessibilità nel modo in cui utilizzano Spotify e nelle funzionalità musicali esistenti su Spotify".
Secondo indiscrezioni recenti, la nuova versione "deluxe" di Spotify potrebbe arrivare entro la fine dell'anno.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo gli abbonati ma anche chi lo potrebbe diventare !
Io di solito ascolto 1.fm, tanti generi musicali e stream di ottima qualità fino 256 kbit, ho provato la versione free di spotify che era preinstlallata sull'autoradio, e tra le due c'è circa la stessa differenza che c'è tra una traccia in DTS (1.fm) e un disco 78 giri (spotify).
Non sono servizi di prima necessità né prodotti obbligatori, trovo normale che un'azienda voglia proporre un servizio aggiuntivo in cambio di soldi a chi ha voglia di darglieli.
Non io, per l'uso che faccio di Spotify (massiccio ma non votato alla qualità
Amazon music, Apple music e Tidal hanno già formati lossless a 12€, non saranno le playlist IA e 2 audiobook a farmi preferire spotify a quasi il 50% in più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".