Connessioni mobile in Italia, è WindTre l'operatore più veloce: ecco tutti i dati

Connessioni mobile in Italia, è WindTre l'operatore più veloce: ecco tutti i dati

Report in controtendenza quello di OpenSignal, che vede WindTre come operatore mobile più veloce in Italia. Ottima anche la connessione di Vodafone, anche se non velocissima rispetto ai concorrenti, mentre TIM e Iliad restano quasi senza "premi".

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
WindTreVodafoneTIMIliad
 

Secondo OpenSignal è WindTre l'operatore telefonico più veloce in Italia. Le analisi puntano ad offrire un quadro il più obiettivo possibile sulla qualità delle connessioni in rete mobile nazione per nazione, ponendosi come "la guida definitiva per capire l'esperienza vera e propria dei consumatori su reti mobile". Lo studio è stato realizzato sulla base di oltre 2 miliardi di misure condotte su un totale di quasi 830 mila dispositivi nel periodo fra il 1° febbraio e il 30 aprile. Ben quattro sono stati i "premi" per WindTre, in ex-aequo con Vodafone. Uno solo per TIM e niente per Iliad.

Nella fattispecie Wind Tre è stata capace di raggiungere il più alto gradino del podio nelle categorie "Download Speed" e "Upload Speed", oltre a raggiungere la prima posizione su "Video Experience" e "4G Coverage", quest'ultima insieme a Vodafone. L'operatore rosso vince invece "Games Experience", "Voice App Experience" e "4G Availability", mentre a TIM spetta la medaglia d'oro su "Video Experience", insieme a WindTre. Per ogni categoria OpenSignal rilascia un punteggio sulla base di tutte le misure che sono state effettuate in un dato periodo.

I risultati di OpenSignal si pongono in forte contrasto con altri report precedenti che vedevano WindTre come fanalino di coda nella stessa statistica, poco prima del nuovo arrivato Iliad. È chiaro che questo tipo di statistica può essere condizionato da diverse variabili e procedure, tuttavia pare che la rete dell'operatore arancione abbia risposto meglio rispetto alle altre durante il periodo di quarantena. Secondo OpenSignal WindTre ha offerto ai propri clienti una rete da 25,4Mbps in download, facendo meglio di TIM (23,6 Mbps), Iliad (22,3Mbps) e Vodafone (21,6Mbps).

In upload WindTre ha raggiunto invece 9,1Mbps, rispetto agli 8Mbps di TIM, i 7,2Mbps di Iliad e i 7Mbps di Vodafone. Secondo i dati del report, WindTre risulta penalizzata solo nella Games Experience, con un punteggio più vicino a quello di Iliad che non a quello di Vodafone e TIM. I dati di OpenSignal risultano piuttosto interessanti per quanto riguarda, invece, l'analisi "regionale". In questa pagina infatti potete trovare tutti i riferimenti relativi ai dati delle varie città principali italiane (al momento in cui scriviamo però la pagina risulta protetta da password).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/18 Maggio 2020, 17:50 #1
Sono test che indicano tutto tranne quella che è la situazione reale: ho un telefono che uso per lavoro con una SIM TIM ed un Iliad: i dati sono sempre impostati su Iliad e sono numerosissime le occasioni in cui devo fare switch su TIM perché Iliad non funziona.

A casa ho una linea Iliad di backup con due yagi sul tetto: BTS satura come se non ci fosse un domani nonostante io sia in aperta campagna: 2-3 Mbps in download (e 40 in upload) con 150 ms di latenza quando con TIM ed antenne puntate ho 50 Mbps bidirezionali e 25 ms di latenza.

Prossimamente proverò anche Wind3 e Vodafone, giusto per vedere se sono così allineate come dice questo articolo, dato che già Iliad non lo è.
aleardo18 Maggio 2020, 18:07 #2
Ovviamente questi test fanno la media tra molte misurazioni in luoghi diversi (in questo caso quasi 830 mila dispositivi), quindi mi sembra del del tutto normale che la propria singola esperienza personale possa non coincidere.
\_Davide_/18 Maggio 2020, 18:14 #3
Originariamente inviato da: aleardo
Ovviamente questi test fanno la media tra molte misurazioni in luoghi diversi (in questo caso quasi 830 mila dispositivi), quindi mi sembra del del tutto normale che la propria singola esperienza personale possa non coincidere.


La mia esperienza, però, si sposta su tutto il nord e centro Italia: ovviamente non mi riferivo allo specifico caso della postazione sopra casa (della quale però posso dare dati più precisi rispetto al "non funziona" che mi costringe sempre a fare switch di rete).

L'articolo linkato: https://www.hwupgrade.it/news/telef...mark_81970.html mi sembra molto più fedele alla mia esperienza rispetto a questo.
kanedakaneda18 Maggio 2020, 18:36 #4
Testimonianza diretta dal centro Italia… Iliad semi-inesistente, Tre frode assoluta sotto ogni punto di vista, sconsiglio vivamente a tutti di firmare un contratto con loro, Tim tutta la vita a costo di pagarlo il doppio.
\_Davide_/18 Maggio 2020, 19:49 #5
Qui devo dire che la copertura Iliad c'è ed è quasi ai livelli di TIM e Vodafone, però tante volte la linea è lentissima o inutilizzabile.
mymo18 Maggio 2020, 20:22 #6
io uso wind da una vita, ma non ha mai brillato per connettività, in base alla mia esperienza.
amd-novello18 Maggio 2020, 21:32 #7
quando era vodafone era attendibile

ora prevedo travasi di bile
ik1aor18 Maggio 2020, 22:30 #8

I migliori ?

Belle paole, peccato che é dal mese di Marzo che cerco di collegarmi al nuovo sito Windtre per controllare il traffico delle le mie 2 SIM ex-Tre e 1 ex-Wind, mi chiedono di creare un nuovo account ma non c'é verso di venirne a capo. Ho già scritto e telefonato più volte senza riultato; mi sono rivolto all'AGCOM che ha preso in carico il mio problema e mi ha fissato una videocall, ma per il 24 luglio!
Non so se sono il solo che non riesce a entrare nel sito Windtre, ma per il"miglior provider" é una situazione inaccettabile !
essegi18 Maggio 2020, 22:49 #9
Originariamente inviato da: ik1aor
... Non so se sono il solo che non riesce a entrare nel sito Windtre, ma per il"miglior provider" é una situazione inaccettabile !

no, non sei il solo, ti faccio compagnia
neppure gli operatori dal call-center sono riusciti ad entrare, "non vengo riconosciuto"
ma per le fatture mi riconoscono bene, da venti'anni
hanno aperto una segnalazione, aspetto...
ik1aor19 Maggio 2020, 08:14 #10
grazie essegi, mi conforta sapere che non sono il solo, temevo che fosse qualche problema al mio pc o che altro, , però anche per me i prelievi dal conto corrente funzionano benissimo.Confido nel supporto di AGCOM, che di solito non perdona ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^