Sony lancia Ultra, il servizio di distribuzione film in 4K

Sony lancia Ultra, il servizio di distribuzione film in 4K

Compatibile inizialmente con le sole televisioni Sony ad altissima risoluzione, Ultra permette di avere una copia in digitale arricchita dei contenuti speciali oltre che delle nuove tecnologie quali l'HDR

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Multimedia
SonyHDRBlu-ray
 

La diffusione dei televisori in standard 4K passa necessariamente attraverso la disponibilità di programmi che sfruttino questa così elevata risoluzione, in modo speculare a quanto avvenuto in passato con la disponibilità dei primi pannelli Full HD abbinati a film su supporti Blu-Ray.

I supporti fisici non rappresentano però più la strada per lo sviluppo futuro, e questo è ancor più evidente nei piani di diffusione dello standard 4K tra le mura domestiche. Sony ha annunciato che a partire dal prossimo 4 aprile inizierà l'attività del proprio servizio di streaming 4K, al quale sarà abbinato anche il supporto all'High Dynamic Range (HDR) che grande spazio d'interesse ha raccolto in occasione del CES di Las Vegas lo scorso mese di gennaio.

L'approccio scelto da Sony per questo servizio non prevede però una fruizione in streaming di un catalogo ampio, alla Netflix per intenderci, ma la possibilità di acquistare una copia digitale del film a risoluzione piena con le varie caratteristiche tecniche accessorie (HDR in primis), per una cifra pari a 30 dollari a film. Questo comprende anche tutti i contenuti extra che vengono tipicamente forniti assieme ad un film quando venduto su supporto fisico.

Il servizio, indicato con il nome di Ultra, è al momento fornito in esclusiva ai possessori di televisori Sony in formato 4K. Chi acquisterà nel corso dei prossimi mesi un televisore Sony di questo tipo riceverà la possibilità di scaricare gratuitamente sino a 4 titoli; i clienti che avessero invece scaricato film ad alta risoluzione dal Sony Picture Store e avessero provveduto ad aggiornare il proprio TV con un modello Sony 4K avranno diritto ad uno sconto per l'accesso agli stessi contenuti via Ultra, beneficiando della risoluzione 4K.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc30 Marzo 2016, 14:39 #1
ohhh la', finalmente, almeno si smette di fantasticare su console con giochi a 4K... Questo e' il motivo della ps4.5 o come diavolo si chiamera'.
MacLinuxWinUser30 Marzo 2016, 14:53 #2
Poi 30$ o € a film....
Per un noleggio a lungo termine digitale ??

A quella cifra meglio la copia fisica !
ninja75030 Marzo 2016, 15:57 #3
certo, prenderà molto piede in italia con le connessioni adsl (quando va bene) italiane il download di 30gb di film 4k
Enriko8130 Marzo 2016, 16:30 #4
su un 50'' è gia impossibile distinguere un 720p da un 1080p stando a 2,5 metri dal tv, il 4k è per i videogiochi e le tv da 75''??

abbastanza inutile
utente_medio_30 Marzo 2016, 16:51 #5
Originariamente inviato da: Enriko81
su un 50'' è gia impossibile distinguere un 720p da un 1080p stando a 2,5 metri dal tv, il 4k è per i videogiochi e le tv da 75''??

abbastanza inutile


va bene hai ragione, tieniti il full hd
ciccio357p31 Marzo 2016, 09:35 #6
Bene bene con la mia incredibile 9,5 mb lo guarderò in 2 giorni oppure al rallenty ....
Andassero tutti a fare il bagno ...
Ciao a tutti
oliverb31 Marzo 2016, 09:41 #7
ho la sensazione che questo 4k sarà un buco nell'acqua, visto che il 4k ha un pò di senso solo con i Tv sopra i 60 pollici, o meglio ancora un bel 84 da 10 mila euro che forse solo 1 persona su 1 milione avrà interesse a comprare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^