Gli iPhone non sempre resistono all'acqua: multa ad Apple dalle Autorità italiane

Gli iPhone non sempre resistono all'acqua: multa ad Apple dalle Autorità italiane

L'Autorità Garante della Comunicazione e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di euro Apple per due distinte pratiche commerciali scorrette. Ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn30 Novembre 2020, 12:16 #11
Originariamente inviato da: aqua84
Ma tutti i soldi di queste multe Milionarie "random" che fanno, almeno riguardante il territorio italiano, dove vanno a finire??


Ce lo domandiamo un po' tutti in effetti...!
Piedone111330 Novembre 2020, 12:17 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://support.apple.com/it-it/HT207699

dopo aver letto ciò non ho la sensazione che l'iphone sia poi così resistente all'acqua (immagino ciò valga anche per TUTTE le altre marche)

il mio realismo era riferito sul paragone con gli orologi subacquei. uno è un prodotto per andare sott'acqua invece l'altro è resistente agli schizzi.
ovvio che se apple nella pubblicità mi va vedere un sub che fa foto sott'acqua mi inca**o


Non interessa se sul loro sito ( inserito a causa della sanzione) sia specificato questo, sarebbe interessante sapere se la relativa documentazione è inserita anche nella confezione unitamente al dispositivo al momento della vendita.
Perchè è quello che impone la legge ed il buon senso.
Paradossalmente anche le condizioni d'uso e di licenza dovrebbere essere sempre allegate in modalita cartacea e ricontrollabili agevolmente anche successivamente alla loro accettazione.
gd350turbo30 Novembre 2020, 12:18 #13
Originariamente inviato da: Saturn
Sarò stupido io, che ancora non mi riesco a convincere che ci vuole "la calibrazione" del centro assistenza Mela per la batteria, mannaggia !


Se anzichè calibrazione ci scrivevano xx euro, era tutto più chiaro e semplice !
Cfranco30 Novembre 2020, 12:19 #14
Originariamente inviato da: harlock10

Non mi risulta che gli iPhone siano stati venduti come subacquei.


https://www.youtube.com/watch?v=uck...annel=Tech4life
TorettoMilano30 Novembre 2020, 12:31 #15
Originariamente inviato da: Cfranco


nella mia ignoranza tra resistente a schizzi e subacqueo c'è una leggera differenza

comunque ogni volta che viene multata una multinazionale io sono felice a priori indipendentemente che sia la mia preferita o no

spot della samsung: https://www.youtube.com/watch?v=sALeiWs--NI
lollo930 Novembre 2020, 13:48 #16
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Se promuovi apertamente una certa caratteristica poco importa se poi chiarisci nella documentazione tecnica che questa caratteristica si applica solo in condizioni particolari; è comunque pubblicità ingannevole.

Per esasperare il principio l'alternativa è rendere legittimo pubblicizzare uno smartphone con 300 giorni di autonomia perché poi nella doc tecnica scrivi "non è vero".


https://youtu.be/8Gq84ujfAD4
più o meno siamo a questi livelli
biometallo30 Novembre 2020, 14:10 #17
I soliti giudici comunisti che attaccano la gente che lavora...


[I] la prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali in cui, come detto sopra, non si chiariva che le proprietà "waterproof" degli iPhone si verificano solo in presenza di specifiche condizioni, ad esempio "durante specifici e controllati test di laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura[/I]

A beh, a sto punto ci stava bene una bella nota "attenzione la resistenza all'acqua è efficace fino a che il telefono resta asciutto".
cronos199030 Novembre 2020, 14:19 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
bisogna anche essere realisti. di norma un orologio è molto più blindato meccanicamente di uno smarthone. se dovessi fare foto subacquee metterei in ogni caso una cover subacquea indipendentemente dalla marca di smartphone. detto questo ritengo ci voglia più chiarezza dai produttori, nessuno smartphone è adatto a un utilizzo subacqueo
Che io sappia la resistenza ad acqua e polvere degli smartphone (ma non solo) è soggetta ai riferimenti delle norme IP. Si tratta di uno standard internazionale, per la precisione IEC 60529.

Se mi vendono un prodotto IP68, vuol dire che per quanto riguarda l'acqua (faccio copia/incolla dalla Wiki per questo specifico passaggio):

[I]Resistenza: Protetto da immersione permanente
Dettagli: Condizioni di test in accordo con il produttore, ma più severe di IPX7 / Durata maggiore o uguale a 30 min (tipicamente 24 ore) /
Profondità maggiore di 1 m (tipicamente oltre 3 m)[/I]

Cito la IP68 perchè è tipicamente quella che viene fornita nei prodotti di fascia più elevata (il "6" è per la resistenza alle particelle solide).
Qui non si tratta di essere realisti, ma onesti. Se mi certifichi un prodotto come IP68, e poi si rompe perchè lo tieni sotto la doccia per 10 minuti (esempio), vuol dire che mi stai truffando.


Beninteso: non sto dicendo che nello specifico l'iPhone oggetto della denuncia abbia una certificazione IP68 (non ho indagato, non mi interessa) o che debba rispettare determinati parametri di tenuta. Sto bensì dicendo che la resistenza all'acqua in questo tipo di prodotti segue norme internazionali ben specifiche, e a seconda della categoria cui rientri DEVI potermi garantire quanto previsto dalla suddetta norma.

Altrimenti la norma non ha neanche senso di esistere. E ogni smartphone rientra in una delle categorie di suddetta norma.
gd350turbo30 Novembre 2020, 14:33 #19
Allora ha ragione:

Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Se promuovi apertamente una certa caratteristica poco importa se poi chiarisci nella documentazione tecnica che questa caratteristica si applica solo in condizioni particolari; è comunque pubblicità ingannevole.

Assolutamente quello che viene descritto sopra, è impermeabile ma non bagnatelo !
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Per esasperare il principio l'alternativa è rendere legittimo pubblicizzare uno smartphone con 300 giorni di autonomia perché poi nella doc tecnica scrivi "non è vero".


questo smartphone ha una batteria che dura 300 giorni*

*lasciandolo spento in un cassetto

Ah sono capaci tutti !
recoil30 Novembre 2020, 14:39 #20
Originariamente inviato da: Svelgen
La colpa di Apple è forse quella di non aver fatto un disclaimer simile.
Perché è ovvio che se per un orologio devi avere certe attenzioni per evitare che l'acqua penetri all'interno, lo è altrettanto e forse anche di più per uno Smartphone che, sotto l'acqua, ci deve finire solo per sbaglio.


credo sia stata multata proprio per questo, non era ben chiaro quali sono i parametri per cui il telefono è certificato come resistente all'acqua
gli basterà mettere uno di quei footnote piccolini con un po' di dettagli in più e la prossima volta saranno a posto, mi pare strano che il loro team legale non ci abbia pensato prima...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^