Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2026, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...31_152703.html

L'ultimo aggiornamento di Windows 11 nel canale Release Preview introduce ottimizzazioni mirate alla velocità di Esplora File e risolve il fastidioso bug dei flash bianchi, aggiungendo inoltre una nuova modalità Xbox dedicata ai giocator

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 12:19   #2
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
L'HDR cribbio, devono sistemare l'HDR!!!!
Old 21-04-2026, 12:22   #3
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
L'HDR cribbio, devono sistemare l'HDR!!!!
ASSOLUTAMENTE QUOTO !
HDR in primis, e poi se c'è un po' di tempo anche completare la dark mode ( o almeno rendere scuro lo sfondo delle schermate legacy )
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 12:32   #4
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Visto che lo scrivete ogni volta e non ho un monitor HDR, quali sono i problemi con l'HDR?
Old 21-04-2026, 12:36   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Visto che lo scrivete ogni volta e non ho un monitor HDR, quali sono i problemi con l'HDR?
.... che non funziona serve essenzialmente abilitarlo e disabilitarlo in base a se usi applicazioni che lo supportano o meno. Windows ad esempio non lo supporta quindi devi spegnerlo appena torni sul desktop.
L'unico miracolo è che c'è lo shortcut win + alt + b per swtichare.
Old 21-04-2026, 12:41   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
.... che non funziona serve essenzialmente abilitarlo e disabilitarlo in base a se usi applicazioni che lo supportano o meno. Windows ad esempio non lo supporta quindi devi spegnerlo appena torni sul desktop.
L'unico miracolo è che c'è lo shortcut win + alt + b per swtichare.
quest opero è un problema comune propri perche non tutta la catena lo supporta non serve che windows risolva i problemi se poi la catena non fa lo stesso

la stessa cosa vale per le tv io come tutti ho contenuti che si vedono bene o male in base a cosa ci collego e il grado di supporto dello standard, la mia soluzione è disabilitare l'hdr in questi casi

L'HDR è un po' come il "Far West" del video digitale: sulla carta è spettacolare, ma all'atto pratico sembra che ogni dispositivo parli una lingua diversa.

Ultima modifica di coschizza : 21-04-2026 alle 12:45.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 13:10   #7
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Io uso Win11 su due PC con monitor/tv HDR e non ho ancora capito quale sia il problema. Ogni volta avvio un gioco mi dice "che culo, HDR automatico si è attivato per questo gioco", ma nn ho mai approfondito oltre.
Old 21-04-2026, 13:27   #8
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Io uso Win11 su due PC con monitor/tv HDR e non ho ancora capito quale sia il problema. Ogni volta avvio un gioco mi dice "che culo, HDR automatico si è attivato per questo gioco", ma nn ho mai approfondito oltre.
buon per te che sei acromatico e non vedi differenze, tutti gli altri vedono contenuti sdr sparati a caso in hdr con volume colore/deltaE osceni da schermata a schermata
Old 21-04-2026, 13:36   #9
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
buon per te che sei acromatico e non vedi differenze, tutti gli altri vedono contenuti sdr sparati a caso in hdr con volume colore/deltaE osceni da schermata a schermata
Grazie, però io l'HDR lo noto, ho fatto Netflix da 20€ apposta, se no non esistono contenuti HDR di alcun tipo, e la differenza con la versione a 1080p senza HDR è abissale, proprio per l'HDR, non tanto per il 4k.
Old 21-04-2026, 18:52   #10
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Sorry, ho scoperto di avere l'HDR sul monitor secondario...
Ma non ho dubbi che tra un Eizo SX2262W SDR e un ASUS PG259QN con HDR la resa migliore e più fedele sia sull'Eizo.
Old 21-04-2026, 21:18   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Non lo avevano già velocizzato una volta?
Adesso sarà velocissimo immagino!!!
Old 22-04-2026, 11:18   #12
v3yron
Member

L'Avatar di v3yron

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Emilia
Confermo che l'HDR su windows è veramente imbarazzante, ma penso che il problema siano anche le certificazioni che rilasciano alla "cazzum" solo per questioni di marketing.
Ad esempio sul monitor OLED principale, fra le calibrazioni nel monitor e il profilo colore in Windows riesco a tenere l'HDR sempre attivo senza che i colori risultino "slavati" e sono veramente molto soddisfatto della resa.
Nell'altro monitor, seppur certificato HDR, non esiste calibrazione e profilo che tenga, la resa è veramente pessima anche nei contenuti HDR, costringendomi a tenerlo disabilitato.
Per me non si arriverà mai ad avere un vero HDR vendendo hardware scadente, sperando che poi il software metta la pezza.
::CPU: AMD Ryzen 9800X3D + Arctic Liquid Freezer II 240 ::MoBo: Gigabyte B650M AORUS ELITE ::Ram: 32GB Corsair Vengeance DDR5-6000 C30 ::SSD: Micron 3400 1TB PCI.e 4 ::VGA: AMD Sapphire Pulse RX 9070 ::PSU: Enermax Revolution X't 730W ::S.O: Windows 11 Pro ::Case: Jonsbo D30 ::Monitor: LG UltraGear OLED 34GS95QE 21:9 240hz || Samsung C34G55 21:9 165Hz

v3yron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole