Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2024, 15:30   #12981
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Vedo che almeno non sono l'unico a dovermi rovinare la vista con questa orrenda e minuscola grafica su sfondo bianco accecante di W11.... Ho praticamente lo stesso problema da quando lo sto utilizzando sul nuovo laptop.
E ne ho provate di ogni, a cambiare risoluzione (in pratica posso usare solo quella di default già ottimizzata, TUTTE le altre risultano oscene o illeggibili), a settare i caratteri clear type, provare il tema scuro... niente da fare.... Se si aprono delle opzioni come ad esempio quelle di aggiunta nuove funzionalità di Windows od opzioni cartella bisogna prendere una lente di ingrandimento....

Non credo che un monitor migliore possa in qualche modo risolvere il mio problema di driver .

come posso cancellare quella stringa ?

ci sarebbero i Q4 della pro ma non anno ca certificazione di win
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 16:01   #12982
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Vedo che almeno non sono l'unico a dovermi rovinare la vista con questa orrenda e minuscola grafica su sfondo bianco accecante di W11....
Ciao, ci sono vari programmi che puoi usare, io sto usando da anni Iris mini, mi va bene così, senza troppe opzioni, volendo anche portable.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 16:42   #12983
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Driver vecchia tastiera Trust

Salve gentili utenti.
Non riesco ad installare i driver di una vecchia tastiera Trust su Win 11. Il file viene sempre bloccato dallo User Account Control e non so come andare avanti. Anche disabilitando lo UAC non riesco a lanciare il file.
Che faccio?

PS: Ecco il messaggio che mi esce:

EDIT: ho risolto. Mi è bastato far partire il file tramite prompt dei comandi con diritti di amministratore e sono riuscito ad installare il driver.

Ultima modifica di frankdan : 09-12-2024 alle 17:06. Motivo: Problema risolto
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 09:28   #12984
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Mi ritrovo con questo messaggio:

Come mai? E che devo fare?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 10:22   #12985
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Come mai? E che devo fare?
Se vuoi, puoi attivare isolamento core dal centro sicurezza di Win 11. E' una ulteriore protezione per la memoria fornita da Win 11 contro virus,trojan,malware ecc. Secondo me ti conviene farlo. Hai installato un altro antivirus oltre il centro sicurezza già previsto di default su Win 11 ? In quel caso potresti avere dei problemi dei problemi ad attivare quella funzione. Oppure i problemi potresti averli anche se Win 11 rileva che qualche driver è incompatibile. Te lo direbbe Windows stesso...
PS: dopo averla attivata, ti verrà chiesto di riavviare il sistema.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 10:36   #12986
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
"Protezione dell'autorità di sicurezza" = TPM.

TPM disattivato (o assente). Guarda nel BIOS.
Old 10-12-2024, 10:51   #12987
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Non credo che il TPM si sia disattivato da solo ... e non ho altri antivirus a parte quello di windows stesso

Se dite che serve lo attivo, ma le prestazioni del pc rimangono le stesse giusto?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 11:31   #12988
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Io 2 giorni fa nel Visualizzatore eventi di Windows avevo trovato il seguente avviso:
"TPM-WMI - È necessario riavviare il sistema prima di installare l'aggiornamento di Avvio sicuro. Motivo: 6".
Ho quindi riavviato il PC e mi ha installato un'aggiornamento al TPM come se fosse un aggiornamento di Windows
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 11:34   #12989
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Se vuoi, puoi attivare isolamento core dal centro sicurezza di Win 11. E' una ulteriore protezione per la memoria fornita da Win 11 contro virus,trojan,malware ecc. Secondo me ti conviene farlo. Hai installato un altro antivirus oltre il centro sicurezza già previsto di default su Win 11 ? In quel caso potresti avere dei problemi dei problemi ad attivare quella funzione. Oppure i problemi potresti averli anche se Win 11 rileva che qualche driver è incompatibile. Te lo direbbe Windows stesso...
PS: dopo averla attivata, ti verrà chiesto di riavviare il sistema.
NO, non è un secondo antivirus il colpevole, probabilmente un driver vulnerabile.

Io ho sia Defender e sia McAfee attivi, di default Defender fa controlli periodici e convive tranquillamente con McAfee che fa da antivirus principale.

Nonostante quanto sopra, ho l’isolamento core attivo e senza segnalazione di errori.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 12:17   #12990
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno a tutti,
ho un paio di pc, un fisso e un notebook, che hanno W10 con regolare licenza, sui quali vorrei sapere se è possibile aggiornare a W11.

I pc, dal controllo integrità, non risultano avere i requisiti, in rete però ho visto che ci sarebbe qualche metodo che permette di superare questa barriera, saranno validi?

Vi chiedo se riuscirei a mantenere la licenza W10 e utilizzarla anche per W11 e come fare (se possibile) per fare un aggiornamento che funzioni senza perdere file e impostazioni pc/sw.

Grazie
Old 10-12-2024, 12:19   #12991
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, ci sono vari programmi che puoi usare, io sto usando da anni Iris mini, mi va bene così, senza troppe opzioni, volendo anche portable.
Ti ringrazio, ma da un rapido sguardo mi pare che non faccia altro che diffondere la luce rossa rispetto alla blu, cosa che si può già fare tranquillamente anche con windows dalle impostazioni dello schermo.

A me interessava riuscire a leggere bene i caratteri, li vedo troppo piccoli (ma ingrandire con la risoluzione schermo comporterebbe che anche tutto il resto si ingrandirebbe troppo) e sfocati (nonostante i caratteri clear type attivi)..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 12:24   #12992
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho un paio di pc, un fisso e un notebook, che hanno W10 con regolare licenza, sui quali vorrei sapere se è possibile aggiornare a W11.

I pc, dal controllo integrità, non risultano avere i requisiti, in rete però ho visto che ci sarebbe qualche metodo che permette di superare questa barriera, saranno validi?

Vi chiedo se riuscirei a mantenere la licenza W10 e utilizzarla anche per W11 e come fare (se possibile) per fare un aggiornamento che funzioni senza perdere file e impostazioni pc/sw.

Grazie
Certo che sono validi, anche creare la chiavetta con la iso di W11 attraverso Rufus, ad esempio (e stando attento alle opzioni da spuntare).
Chiaramente se fai l'installazione da 0 le impostazioni le perdi, non credo tu possa aggiornare se non ci sono i requisiti, ma magari mi sbaglio quindi attendi altre conferme.
La licenza di 10 è valida anche per 11.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 12:53   #12993
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Certo che sono validi, anche creare la chiavetta con la iso di W11 attraverso Rufus, ad esempio (e stando attento alle opzioni da spuntare).
Chiaramente se fai l'installazione da 0 le impostazioni le perdi, non credo tu possa aggiornare se non ci sono i requisiti, ma magari mi sbaglio quindi attendi altre conferme.
La licenza di 10 è valida anche per 11.
Ciao!

La procedura per creare la iso con RUFUS l'ho appena vista, ma non specificava se possibile aggiornare.
Su altro video, durante le schermate di installazione, c'erano le 3 opzioni per la scelta su quale tipo di installazione fare, in una se ricordo bene si leggeva mantenere file e impostazioni.

Non so se sia consentito da regolamento inserire link a video, magari mi confermate o no.

Il problema che credo non abbia solo io e che avere un pc dove non hai nulla da salvare, impostazioni installazioni e files vari, non è una cosa di questo mondo...
Quindi vorrei salvare capra e cavoli
Old 10-12-2024, 13:45   #12994
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Ciao!

La procedura per creare la iso con RUFUS l'ho appena vista, ma non specificava se possibile aggiornare.
Su altro video, durante le schermate di installazione, c'erano le 3 opzioni per la scelta su quale tipo di installazione fare, in una se ricordo bene si leggeva mantenere file e impostazioni.

Non so se sia consentito da regolamento inserire link a video, magari mi confermate o no.

Il problema che credo non abbia solo io e che avere un pc dove non hai nulla da salvare, impostazioni installazioni e files vari, non è una cosa di questo mondo...
Quindi vorrei salvare capra e cavoli
Beh, ma files e SW non sono la stessa cosa.

Intendo dire, fossero solo i files fai una copia da qualche parte e poi nel caso li rimetti al loro posto, in pochi minuti fai tutto, a meno che siano video in 4K enormi, ma anche in quel caso è solo questione di tempo.

Il software è un po' diverso, magari uno non trova più il DVD oppure i seriali ec...

In ogni caso che dire è solo ed esclusivamente una scelta personale, le strade di partire da zero e fare una pulizia generale oppure mantenendo tutto sono entrambi percorribili.

A te la scelta.

Io personalmente, quello che ti posso suggerire e quello che ho scelto di fare. Nel mio caso, sul PC che non ha i requisiti ho di tutto, proprio perché ci faccio anche prove, esperimenti vari e programmazioni di hardware con software vecchi, tipo il navigatore che ho su una macchina di "servizio" un po' datata e non più supportata dalla casa ma che mi ha accompagnato per anni e ancora oggi incollata sulla strada come nemmeno le auto "tettesche" fanno.

Mentre il Desktop e il Laptop recenti e con i requisiti, sono uno la copia dell'altro sia come file e sia come software, con il Desktop che fa da Master e li a bordo solamente OS, applicativi originali necessari e i miei files, niente giochi e ne tools vari soprattutto gratuiti. Inoltre files sincronizzati in 3 dischi.

Questo perché in caso di crash grave o rottura di un disco o ripulire tutto per scelta, sono in grado di ricostruire tutto nel giro di 1 oretta compresa la re-installazione di Windows 11.

Vai, fatti coraggio e parti ....
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 14:19   #12995
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Buongiorno a tutti,

Grazie
scarichi la ISO di Win11 e la salvi in una cartella del tuo disco.
monti la ISO
da cmd con privilegi amministrativi entri nella cartella sources della ISO
esegui il comando setupprep /product server
ti verrà chiesto se vuoi mantenere tutto, solo le app o ripartire da zero.
funziona su pc non supportati
Old 10-12-2024, 15:47   #12996
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Ti ringrazio, ma da un rapido sguardo mi pare che non faccia altro che diffondere la luce rossa rispetto alla blu, cosa che si può già fare tranquillamente anche con windows dalle impostazioni dello schermo.

A me interessava riuscire a leggere bene i caratteri, li vedo troppo piccoli (ma ingrandire con la risoluzione schermo comporterebbe che anche tutto il resto si ingrandirebbe troppo) e sfocati (nonostante i caratteri clear type attivi)..
se ingrandisci solo i caratteri che succede?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 15:52   #12997
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, ma files e SW non sono la stessa cosa.

Intendo dire, fossero solo i files fai una copia da qualche parte e poi nel caso li rimetti al loro posto, in pochi minuti fai tutto, a meno che siano video in 4K enormi, ma anche in quel caso è solo questione di tempo.

Il software è un po' diverso, magari uno non trova più il DVD oppure i seriali ec...

In ogni caso che dire è solo ed esclusivamente una scelta personale, le strade di partire da zero e fare una pulizia generale oppure mantenendo tutto sono entrambi percorribili.

A te la scelta.

Io personalmente, quello che ti posso suggerire e quello che ho scelto di fare. Nel mio caso, sul PC che non ha i requisiti ho di tutto, proprio perché ci faccio anche prove, esperimenti vari e programmazioni di hardware con software vecchi, tipo il navigatore che ho su una macchina di "servizio" un po' datata e non più supportata dalla casa ma che mi ha accompagnato per anni e ancora oggi incollata sulla strada come nemmeno le auto "tettesche" fanno.

Mentre il Desktop e il Laptop recenti e con i requisiti, sono uno la copia dell'altro sia come file e sia come software, con il Desktop che fa da Master e li a bordo solamente OS, applicativi originali necessari e i miei files, niente giochi e ne tools vari soprattutto gratuiti. Inoltre files sincronizzati in 3 dischi.

Questo perché in caso di crash grave o rottura di un disco o ripulire tutto per scelta, sono in grado di ricostruire tutto nel giro di 1 oretta compresa la re-installazione di Windows 11.

Vai, fatti coraggio e parti ....
Dici di partire e fare aggiornamento?

Che poi, scusate l'ignoranza (manco tanto nel senso che ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare info chiaritrici), non ho neanche capito che differenza c'è tra W11 e W11 24H2, è un paccchetto di aggiornamenti cumulativi uniti al SO?

Si come dici tu i files si rimpiazzano subito, i softwares installati e aggiornati, impostati e se già penso ad un blocco di sistema casuale mi si rizzano i peli della schiena, se poi il danno lo faccio io divento il sosia di Tafazi...

Pensa Ho un Synologi 215 da qualche anno a prender polvere e non lo uso nemmeno per archiviarci i backup dei pc...

Ho visto qualche video nel frattempo dove con una procedura da Server con il comando "x:\setup-exe /product server" si riesce ad aggiornare senza formattare (teoricamente) il pc senza requisiti.
Avete notizia di questa procedura?
La posso seguire?

L'eventuale .iso di installazione la preparo con RUFUS o con il tool di Microsoft?

Grazie
Old 10-12-2024, 15:54   #12998
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
scarichi la ISO di Win11 e la salvi in una cartella del tuo disco.
monti la ISO
da cmd con privilegi amministrativi entri nella cartella sources della ISO
esegui il comando setupprep /product server
ti verrà chiesto se vuoi mantenere tutto, solo le app o ripartire da zero.
funziona su pc non supportati
Apposto!

Devo spostarmi a casa dei miei dove hanno la fibra per scaricare il malloppone e gli aggiornamenti a seguire...

p.s.: la sola cpu non è supportata "AMD A8-7410 APU with AMD Radeon R5 Graphics"

Ultima modifica di Rastakhan : 10-12-2024 alle 16:02.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 17:22   #12999
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Apposto!

Devo spostarmi a casa dei miei dove hanno la fibra per scaricare il malloppone e gli aggiornamenti a seguire...

p.s.: la sola cpu non è supportata "AMD A8-7410 APU with AMD Radeon R5 Graphics"
Mmmhh una cpu laptop da 25w di TPD e prestazioni davvero basse, spero almeno che tu abbia 8Gb di ram altrimenti è un chiodo (sia Win 10 che 11).
Anche un SSD sarebbe auspicabile per togliere un pochino di lavoro alla cpu
Old 10-12-2024, 17:55   #13000
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Io 2 giorni fa nel Visualizzatore eventi di Windows avevo trovato il seguente avviso:
"TPM-WMI - È necessario riavviare il sistema prima di installare l'aggiornamento di Avvio sicuro. Motivo: 6".
Ho quindi riavviato il PC e mi ha installato un'aggiornamento al TPM come se fosse un aggiornamento di Windows
Mi pare di ricordare che c'erano state delle firma compromesse usate per firmare driver dagli hacker, l'aggiornamento del tpm mette in blacklist queste firme, mi pare eh.

Quote:

il fatto che li vedi sfocati mi fa pensare che non stai usando la risoluzione nativa del monitor. Prima di tutto verifica che stai usando quella, poi fai come ti hanno detto, ingrandisci solo i caratteri al 150% o al 200%:
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian