Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2011, 20:23   #821
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Eppure vedo che già i cambiamenti ci sono... visto che i test di OC li avevano fatti senza occare l'NB, come al solito... e di qui i commenti "BD scala male"... azzo, mettiamoci pure le DDR2 a 800 così scala pure peggio.
Il problema di AMD di essere o non essere all'altezza della concorrenza, l'ha unicamente chi vuole comprare i proci della concorrenza più potenti di quelli di AMD.
Per me il problema non esiste... io non spendo oltre certe cifre.... A parte gli scherzi... se ci rifletti, se AMD risolvesse i suoi problemi, risolverebbe pure i problemi di portafoglio di altri...
qui il NB è a 2600Mhz ma non mi sembra cambi molto...
http://www.xtremesystems.org/forums/...0T-and-FX-8150
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:23   #822
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
Vi do' una notizia....

Ordinato!!!
link in pvt pliz
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:33   #823
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
qui il NB è a 2600Mhz ma non mi sembra cambi molto...
http://www.xtremesystems.org/forums/...0T-and-FX-8150
Ho guardato... però lui sbaglia, ma non so se ha prb con il bios.

Ti spiego...
Procio def 3,6GHz - NB 2,2GHz - DDR3 1866.

Lui che ha fatto?
Procio 4,5GHz (+25%)
NB 2,6GHz (+18%)
DDR3 1600? -16,6%

Probabile che il procio qualcosa dia in più... ma cacchio, almeno metti le DDR3 alla frequenza massima def dell'MC, cioè 1866.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:34   #824
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Vi do' una notizia....

Ordinato!!!
Inizia a sgranchire mobo e ram
Old 18-10-2011, 20:40   #825
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
allora qui bisognerebbe dare una volta per tutte la definizione di bulk, cioè definiscimi il bulk nelle sue varie forme, indica che procedimento usa Intel e in cosa dfifferisce da quello di AMD, altrimenti questi discorsi più volte accennati da più parti non è che abbiano molto senso per una analisi (seria)
comunque Intel appunto da te sottolineato adotta tecnologie come HMGK o il low-k solo in seguto implementate da AMD e i fatti come si suol dire gli cosano
Non mi è ben chiaro quali siano i tuoi dubbi, il discorso era molto semplice.

Intel usa un processo bulk (si chiama così) che ad alte tensioni produce un elevato leakage. Nel processo implementato anche l'HKMG, e questo permette alle cpu intel di lavorare bene a tensioni più basse.
Si tratta ovviamente il discorso è molto semplificato (lascio ulteriori approfondimenti a chi ne sa più di me).

AMD invece usa per le sue cpu un processo SOI (così si chiama). Fino alla passata generazione, non implementava HKMG, per cui funzionavano a tensioni più elevate ma con minore leakage (grazie al SOI, appunto).
Con thuban è stato però utilizzato il dielettrico con low-k, che ha migliorato in maniera evidente consumi (ma non ricordo l'effetto specifico).

In questa generazione il processo produttivo di AMD implementa sia SOI che HKMG, quindi dovrebbe garantire vantaggi a tutto tondo. Ma non o fa.
Inoltre le tensioni con cui è uscito BD superano quelle dichiarate inizialmente per il range di lavoro di questo processo. Evidentemente qualcosa è andato storto.

Secondo me il processo è ancora immaturo, o comunque intrinsecamente problematico. E spero nella prima ipotesi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:46   #826
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Guardate che vi spiego una cosa... (ma non è per fare il guru, ma per mettere un po' di chiarezza).

Nei proci AMD (da Phenom I in su), specialmente poi con bios non definitivi, trovare la massima performances non è facile... e non la si ottiene in 2 secondi.

BD non è un procio nato bene, quindi probabile che sarà ancora più complicato ottimizzarlo perché probabilmente alcune parti saranno più delicate di altre.

Vi faccio un esempio banale...
Nel Phenom II, il Vcore NB doveva essere di -0,05V rispetto al Vcore core procio.
Questo cosa voleva dire? Che non c'era un Vcore specifico per l'NB, ma esso variava in base al Vcore core procio, per ottenere il massimo.

Nel Thuban, pure essendo ugualmente un Phenom II, è diverso. Io ad esempio gli do' AL MASSIMO 1,225V proprio per i 4,5GHz, altrimenti vario da 1,175V a 1,2V. Altri danno 1,3V ed anche 1,4V.
La cosa buffa nel Thuban è che ogni procio vuole il giusto Vcore NB, se lo dai più basso o più alto, il procio è instabile.

In BD, visto che la frequenza NB non è nemmeno la stessa su tutti i proci, (2,2GHz/2GHz), CREDO che vi siano prb propri di frequenza.

Il procio lo si deve "sentire" a pelle... come un meccanico quando mette in moto una macchina, sente i suoni delle valvole, degli alberi a camme, della marmitta...

Il Phenom e probabilmente pure BD, non vuole la forza bruta dell'overvolt spudorato, ma un bilanciamento tra tutte le sue parti.

Vi prego di non pigliarmi per il ... giuro che non mi sono drogato.
Ma è così...
Old 18-10-2011, 20:51   #827
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:

Il procio lo si deve "sentire" a pelle... come un meccanico quando mette in moto una macchina, sente i suoni delle valvole, degli alberi a camme, della marmitta...

Il Phenom e probabilmente pure BD, non vuole la forza bruta dell'overvolt spudorato, ma un bilanciamento tra tutte le sue parti.

Vi prego di non pigliarmi per il ... giuro che non mi sono drogato.
Ma è così...
eheheh ottimo paragone
comunque aspetto qualche bench fatto da voi in persona, poi al massimo cambio mobo+cpu in un batter d'occhio
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:04   #828
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
allora qui bisognerebbe dare una volta per tutte la definizione di bulk, cioè definiscimi il bulk nelle sue varie forme, indica che procedimento usa Intel e in cosa dfifferisce da quello di AMD, altrimenti questi discorsi più volte accennati da più parti non è che abbiano molto senso per una analisi (seria)
comunque Intel appunto da te sottolineato adotta tecnologie come HMGK o il low-k solo in seguto implementate da AMD e i fatti come si suol dire gli cosano
Allora, non sono proprio espertissimo nell'argomento ma cercherò di chiarirti le idee, bulk è il processo standard per la produzione di dispositivi micro/nano elettronici, SOI sta per Silicon On Insulator e prevede la presenza di un strato di isolante (tipicamente SiO2) fra il silico di base e i transistor, l'isolante evita che parte della corrente dei transistor venga dispersa dal silicio, nel bulk i transistor sono direttamente a contatto col silicio. HKMG sta per High-K Metal Gate, il gate è una parte del transistor (dovrebbe essere dove passa la corrente) ed è fatto con un metallo ad alta costante dielettrica (cioè bassa resistenza) mentre nel bulk il gate è fatto in silicio dopato, che ha resistenza maggiore (quindi servono tensioni maggiori per far passare la stessa corrente, oltre ad avere una maggiore dispersione di energia). Low-k invece è il materiale presente fra le interconnessioni di rame (banalmente sono i "cavi" che collegano i transistor assieme) ed indica un materiale con costante dielettrica bassa in modo da limitare gli effetti capacitivi fra le interconnessioni (e quindi limita la dispersione di corrente), il low-k prevede una struttura porosa in quanto il vuoto è il dielettrico con la k più bassa, un processo non low-k invece non presenta porosità.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:04   #829
Makakomakek
Member

L'Avatar di Makakomakek

Iscritto dal: Dec 2007
Disponibile FX-8120 a 205€...se quello shoppettino avesse mobo e rams di mio gradimento avrei ordinato..bé, alle 18 mi stavo ordinando un 2500k...oddio che indecisione...ma mi sento molto in mood AMD,quindi a meno non si rivelino effettivamente disastrosi...bulldozzererò!
Old 18-10-2011, 21:05   #830
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non mi è ben chiaro quali siano i tuoi dubbi, il discorso era molto semplice.

Intel usa un processo bulk (si chiama così) che ad alte tensioni produce un elevato leakage. Nel processo implementato anche l'HKMG, e questo permette alle cpu intel di lavorare bene a tensioni più basse.
Si tratta ovviamente il discorso è molto semplificato (lascio ulteriori approfondimenti a chi ne sa più di me).
AMD invece usa per le sue cpu un processo SOI (così si chiama). Fino alla passata generazione, non implementava HKMG, per cui funzionavano a tensioni più elevate ma con minore leakage (grazie al SOI, appunto).
Con thuban è stato però utilizzato il dielettrico con low-k, che ha migliorato in maniera evidente consumi (ma non ricordo l'effetto specifico).
In questa generazione il processo produttivo di AMD implementa sia SOI che HKMG, quindi dovrebbe garantire vantaggi a tutto tondo. Ma non o fa.
Inoltre le tensioni con cui è uscito BD superano quelle dichiarate inizialmente per il range di lavoro di questo processo. Evidentemente qualcosa è andato storto.
Secondo me il processo è ancora immaturo, o comunque intrinsecamente problematico. E spero nella prima ipotesi.
Io aggiungerei una cosa... (da profano), SENZA alcun discorso di bandiera, ma per evidenziare alcuni aspetti (se dico stronzate, correggetemi).

A livello di silicio puro, penso che il silicio bulk sia inferiore al silicio SOI, almeno guardando il leakage (32nm GF/AMD a parte).
Però, per assurdo, se mettessimo un Phenom II sul silicio Intel, andrebbe da schifo, come viceversa un procio Intel sul silicio AMD (ammesso che fosse fattibile senza incompatibilità di sorta).
Questo perché? Perché sia Intel che AMD hanno sviluppato il silicio in base all'architettura dei propri proci.
Intel perché deve per forza andare sull'IPC più alto? Perché deve mantenere le frequenze più basse possibili, perché per aumentare la frequenza bisogna aumentare il Vcore ed aumentare il Vcore significherebbe far esplodere il leakage. Perché Intel sul bulk ha implementato l'HKMG e ULK? Perchè questi 2 trattamenti riducono il Vcore necessario, quindi possibilità di aumentare ugualmente le frequenze perché il Vcore comunque rimarrebbe entro limiti tollerabili.
AMD dalla sua cosa ha? Un leakage basso senza bisogno di implementare HKMG e ULK, ed ha immesso nel 45nm il low-k unicamente per abbassare il TDP e riuscire, sempre nel 45nm, ad inserire 2 core in più allo stesso TDP.
Inoltre l'FO4 di Intel non è idoneo a frequenze alte, e ritorniamo nello stesso discorso, appunto perché comunque il silicio non gli permetterebbe frequenze alte. AMD introducendo l'HKMG e ULK nel 32nm, doveva avere un guadagno ENORME rispetto al 45nm liscio... purtroppo questo guadagno non c'è a questo step di silicio.
In questo discorso, appunto perché è un discorso tecnico (e non di bandiera), e se ho sbagliato qualche cosa correggetemi, vale fino ad un certo punto dire che il silicio AMD è migliore di quello Intel o viceversa... quello che conta è (architettura procio = IPC) (silicio = consumi e frequenza operativa) = risultato (potenza con relativi consumi). Mi pare chiaro che Intel può avere un 32nm anche non superlativo in termini di leakage, però, in accoppiata all'architettura, ha il prodotto per potenza e consumi superiore.
Old 18-10-2011, 21:06   #831
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fatton Guarda i messaggi
AMD 8150!
C'è un sito che lo da disponibile a 245 eurozzi
Occhio, se quel sito si traduce in "la città del computer hardware" li conosco bene... nel listino hanno una marea di cose esagerata messa a disponibile, poi in magazzino tengono le briciole...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:10   #832
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Inizia a sgranchire mobo e ram

Io ho già tutto montato... e ho già testato con il 1090T le ram... purtroppo + di 2080GHz il Thuban non le regge...
Old 18-10-2011, 21:12   #833
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Eppure vedo che già i cambiamenti ci sono... visto che i test di OC li avevano fatti senza occare l'NB, come al solito... e di qui i commenti "BD scala male"... azzo, mettiamoci pure le DDR2 a 800 così scala pure peggio.

Il problema di AMD di essere o non essere all'altezza della concorrenza, l'ha unicamente chi vuole comprare i proci della concorrenza più potenti di quelli di AMD.

Per me il problema non esiste... io non spendo oltre certe cifre.... A parte gli scherzi... se ci rifletti, se AMD risolvesse i suoi problemi, risolverebbe pure i problemi di portafoglio di altri...

e grazie se le altre cpu non esistessero, AMD avrebbe le cpu più potenti del pianeta...

Poi vorrei vedere quanto le pagheresti...

Edit:

Paolo ma stasera che ti sei fumato??

Ultima modifica di gianni1879 : 18-10-2011 alle 21:17.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:13   #834
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:

shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:17   #835
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
2080GHz

Voglio quelle RAM!!!
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:18   #836
Fatton
Member

L'Avatar di Fatton

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Occhio, se quel sito si traduce in "la città del computer hardware" li conosco bene... nel listino hanno una marea di cose esagerata messa a disponibile, poi in magazzino tengono le briciole...
Non conosco lo shop, ma spero ne abbiano qualcuna prima di dare la disponibilità!!
CASE CM HAF X ALI Corsair AX850 CPU AMD Phenom II 955 @4GHz DISSI Noctua NH-D14 MB Asus Crosshair V RAM G.Skill Ripjaws GS 1600 cl7 GPU AMD Sapphire 6970 2GB DDR5 SSD Corsair Force GT 120Gb HDD Maxtor6 250Gb + WD 500GB MONITOR Asus VG236 TASTIERA Logitech G19
Fatton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:21   #837
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi

e grazie se le altre cpu non esistessero, AMD avrebbe le cpu più potenti del pianeta...

Poi vorrei vedere quanto le pagheresti...

Edit:

Paolo ma stasera che ti sei fumato??
E' che ho appena ordinato il procetto....
Old 18-10-2011, 21:22   #838
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Fatton Guarda i messaggi
Non conosco lo shop, ma spero ne abbiano qualcuna prima di dare la disponibilità!!
Non ti preoccupare... io facquisto sempre contrassegno... se l'hanno bene, altrimenti annullo l'ordine...
Old 18-10-2011, 21:24   #839
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi

Voglio quelle RAM!!!
OPS... 2,080GHz
Old 18-10-2011, 21:40   #840
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Vabbè ho capito ordino anchio va, sto thread sembra il film: "Il pianeta delle scimmie"
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Windows 11 e problemi di avvio: il Patch...
Logitech, super offerte gaming su Amazon...
Upgrade PC più conveniente: su Am...
Il cast della serie TV di God of War va ...
La nuova serie TV targata HBO di Harry P...
Da anime a kolossal: il film live action...
Un computer nascosto nei vestiti: la nuo...
Il prete influencer Don Alberto lascia i...
Ultima chiamata per gli utenti Fitbit: d...
Acer Nitro V 16 AI scende a 1.399€: 200€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian