|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
A me onestamente hanno fatto una pessima impressione entrambi. Non vedo come in quella puntata sia possibile difendere il comportamento di uno o l'altro, se non per proprie idee politiche. Secondo me la condotta di entrambi è pessima.
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Si ma provaci te a fare un discorso mentre il tuo interlocutore ti interrompe sempre sovrapponendoti alle tue parole. Non perderesti la pazienza pure tu? Specialmente se quello che dice l'altro sono cose campate in aria? |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Premetto che non ho visto tutta la puntata, ma solo gli spezzoni su youtube.
E devo dire che lo spettacolo è stato bruttino, dal punto di vista delle cose dette. Travaglio e Capezzone sono indubbiamente 2 persone molto intelligenti, che forse a tratti usano nel modo sbagliato la loro intelligenza. Capezzone, che era quello che ascoltavo con maggior piacere degli esponenti della passata legislatura (idee progressiste e liberiste vere, non catto-postcomuniste), ora sicuramente si trova a dover fronteggiare dei grossi problemi di coerenza lavorando per Berlusconi. E' un voltagabbana? Forse. Ma di quelli il parlamento è pieno, da una parte e dall'altra. Lui almeno è pagato non direttamente da noi, almeno per il momento. E' un lecchino? Tanto alla fine per come gira la politica sarai sempre il lecchino di qualcuno (vale per tutti gli schieramenti e tutti i politici), visto che per accattivarti i voti non puoi certo sputare in faccia alla gente potente. In generale comunque concordo con quanto detto da Morkar Karamat. Travaglio dice cose giuste su Berlusconi (ossia sul suo passato), ma ha il grave difetto di credere di avere sempre ragione, proprio per il fatto che sta contro Berlusconi. Alla fine, com'è - come non è, è sempre in tv, lì a sfruttare il perverso meccanismo mediatico che tanto critica in Berlusca, per vendere libri. Che poi lui la venda come cosa illuminata (se sto in video la gente capisce chi è Berlusca), questo è un altro discorso. Se uno vuole la sua idea su Berlusconi e sulla politica italiana se la fa anche senza i suoi libri. Tra l'altro mi sta abbastanza sulle scatole la sua continua storia dell'"io sono montanelliano" riferendosi alle sue tendenze politiche. Ma che ci frega? Ma che vvordì, soprattutto? Mah... Grande giornalista, storico e scrittore, ma dal punto di vista della politica non mi è mai sembrato uno da prendere ad esempio... Travaglio cosa ci vuole dire, di essere anche lui un anarchico di destra con un passato di tendenze vagamente razziste e guerrafondaie? Ecco cosa scriveva Montanelli nel 1936 su Civiltà Fascista (sic!): « Non si sarà mai dei dominatori, se non avremo la coscienza esatta di una nostra fatale superiorità. Coi negri non si fraternizza. Non si può, non si deve. Almeno finché non si sia data loro una civiltà. » Ah, e si comprò anche una moglie eritrea di 12 anni (lo disse a Biagi in un'intervista). ![]() Che poi avesse preso in seguito le distanze dal regime (venendo espulso dal partito e dall'ordine dei giornalisti) non ripara comunque le fesserie scritte prima, visto anche che continuò a nutrire una certa simpatia verso Mussolini (a guerra finita scrisse il Buonuomo Mussolini, in cui in pratica diceva che la dittatura fascista non fu così grave come dipinta dagli antifascisti, cosa probabilmente pure vera). Questo a riprova del fatto che dire "sono montanelliano" è un riempirsi la bocca di caxxate inutili.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Ma anche no.. è la stessa identica cosa
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti io quello che ho detto è: un conto dire di ispirarsi al suo stile di giornalista, scrittore, storico. Un altro è quello di dire di essere anche sulla stessa lunghezza d'onda politica di uno nato quasi cent'anni fa, come fa Travaglio. Il che è del tutto plausibile, visto che la sua estrazione sociale è tutt'altro che "proletaria". Quote:
Nessuno vuole fare ricostruzioni storiche, tra l'altro. Uno può essere berlusconiano, gramsciano, persino dalemiano o veltroniano. Ma montanelliano, parlando di inclinazione politica, non ha senso. E' una caxxata perchè si piazza Montanelli, citare il quale fa figo ed intellettuale, in un contesto che non c'entra nulla, ossia la politica. Aveva fondato un partito? No. Ne faceva parte? No. Era un filiosofo politico? No. Montanelli aveva delle idee politiche come tutti, ma dire di condividerle (dato che non mi pare abbia mai sconfessato le sue idee razziali esposte in vari articoli) non mi pare faccia molto onore ad uno nato oltre 50 anni dopo, imho. Se poi essere "montanelliano" in politica significa che ti sta sulle palle il Berlusca, allora in effetti Travaglio è un montanelliano. ![]() P.S.: il papa non ha mai scritto su giornali di propaganda nazista, non confondiamo le acque.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 16-11-2008 alle 14:51. |
||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
è persino peggio riportare tale spazzatura anzichè destinarla alla sua sede naturale; il cestino della carta straccia. per quanto riguarda te e me, io non ho nessun piacere da farti. edit:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
1) il salto a destra di Capezzone è stata un scelta molto poco libera e molto obbligata. Senza indagare le ragioni che han portato i radicali a cacciarlo dal partito, Capezzone si è ritrovato senza posto. A quel punto è andato in pellegrinaggio, prima alla margherita, poi ad AN ed infine a Forza Italia. 2) Personaggi come la Moroni o della Vedova, portano avanti le loro personali opinioni, spesso in contrasto con la linea del partito. La loro indipendenza è coerente, al di là del giudizio che si voglia dare su FI. Però un conto è giocare un ruolo indipendente all'interno del partito. Cosa ben diversa è fare il portavoce, ovvero il megafono ufficiale del partito. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad aver aderito in vario modo al fascismo son stati tantissimi, che poi dopo si son ritrovati su posizioni politiche diversissime. Per 50 anni di Repubblica, poi, Montanelli si è sempre schierato per un modello di destra liberale, di tipo anglosassone, diversa dal conservatorismo sociale o cattolico italiano. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed era quello che intendevo dire io quando ti ho detto che "non credo che i giornalisti che si definiscono "montanelliani" si riferiscano al periodo dell'adesione al fascismo di Montanelli". Se poi non sai qual'è stato il pensiero montanelliano a cui si riferisce Travaglio, è una lacuna tua. Tanto è vero che anche in trasmissione l'hanno capito tutti. Travaglio si è formato giornalisticamente e politicamente al fianco di montanelli, la linea è quella. Non è un mistero ed è anche corretto che Travaglio lo dica, dato che in molti lo accusano di far parte di precisi schemi politici. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ripeto che uno si può ispirare a lui come giornalista, ed è una cosa buona e giusta. Ma parlare di "montanelliano" come se ci fosse stata una corrente politica è la classica banalità da talk show, che nella realtà dei fatti non significa una ceppa, però fa molto figo. Poi so a cosa si riferisce, ma sinceramente trovo sbagliato il termine (ed anche in maniera voluta ed un po' furbetta, visto che altrimenti dovrebbe dire di essere un conservatore, e quindi i suoi sit-in con Grillo non avrebbero più nessun senso, ed avrebbe anche meno seguito televisivo, imho), tutto qui.
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
Mi spieghi dove vedi il giornalismo spazzatura in un intervista rilasciata da Capezzone in cui fà coming out? PS- Hai un piacere da farmi, rileggi con calma prima di scrivere a vanvera
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dirsi montanelliano, per un giornalista è qualcosa in più che dire "sono di destra" o "sono di sinistra". Inoltre, Travaglio ha sempre detto chiaramente di essere di destra. Anche nella trasmissione di cui si parla ribadisce che se può, non vota sinistra, ma vota la cosa più moderata che può all'interno dello schieramento. Di sicuro, se in italia ci fosse una destra liberale, voterebbe per quella. Ultima modifica di John Cage : 16-11-2008 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
(inoltre quelle dichiarazioni a mio avviso sono molto di maniera) |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
rileggiti con la calma che invochi la porcheria che hai postato. scoprirai così che le rivelazioni non sono state rilasciate alla giornalista; sono riportate da altra fonte. andando oltre la mera rilettura, ti renderai conto del taglio palesemente dileggiatorio dell'articolo stesso. (ma te ne sei ovviamente già accorto, visto che è quello il motivo per cui l'hai postato) poi, vedi un po' se lo scopo dell'articolo non è quello di denigrare il personaggio in base al suo orientamento sessuale. infine, se sei giunto fino a questo livello, domandati pure se è una cosa intelligente da farsi. se hai risposto si a entrambi i quesiti... o beh, sono problemi tuoi edit: e in effetti, rileggendo bene, noto come l'articolo sia stato scritto DUE anni fa... bene prima del salto della barricata di capezzone. strano come diventi "interessante e degno di nota" solo ora Ultima modifica di dave4mame : 16-11-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Junior Member
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.