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Old 12-11-2022, 10:05   #1
ulukaii
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[Thread Aspettando\Ufficiale] Pentiment



Developer: Obsidian Entertainment
Publisher: Xbox Game Studios
Director: Josh Sawyer
Data Uscita: 15 novembre 2022
Piattaforme: Steam (supporto Steam-Deck), Microsoft Store (Play Anywhere & Gamepass PC/Console)
Genere: Adventure / Investigativo / Storico / elementi RPG / 2D / side-scrolling
Lingue (testi): italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco e portoghese
Engine: Unity


Introduzione
Entra in un vivido mondo illustrato che trae ispirazione da manoscritti miniati e xilografie del XVI secolo, ambientato in un'epoca in cui l'Europa è attraversata da importanti mutamenti religiosi e politici.


Trama
Calati nei panni di Andreas Maler, un artista che si ritrova coinvolto in una spirale di omicidi, scandali e intrighi sulle Alpi Bavaresi del XVI secolo. Scegli tra diverse estrazioni sociali e formazioni accademiche, preparati a conoscere personaggi pittoreschi con il dipanarsi delle vicende, scopri le storie e i segreti che si celano nella cittadina bavarese di Tassing e nella vicina abbazia di Kiersau.

In un'epoca di grandi cambiamenti religiosi e politici, ogni tua decisione può avere un impatto profondo sul futuro della comunità. Trova la tua strada attraverso quegli anni burrascosi e osserva le conseguenze delle tue scelte riflettersi nel corso di generazioni.



Caratteristiche
Pentiment è un'avventura narrativa, a carattere investigativo, ambientata nella Bavaria del XVI secolo. Il giocatore, nei panni di Andreas, si trova inizialmente coinvolto nell'omicidio di una personalità di spicco della comunità, di cui viene accusato un suo caro amico nonché mentore, e questo lo condurrà a portare avanti una sua indagine che lo terrà impegnato per i successivi 25 anni. Un arco di tempo così esteso fa in modo che il nostro protagonista non solo finisca per imbattersi in altri crimini o cospirazioni durante la sua indagine, ma veda le conseguenze, nel corso degli anni, delle sue scelte ripercuotersi sui personaggi coinvolti o sui luoghi che ha visitato, oltre che i cambiamenti che nel tempo si sviluppano a livello politico e culturale nella società.

Un aspetto caratteristico del gioco, oltre che lo stile visivo, è il modo in cui plasmeremo l'avventura di Andreas. In Pentiment non c'è un "assassino canonico", si potrà giungere ad accuse o conclusioni diverse a seconda di come abbiamo sviluppato le vicende in cui saremo coinvolti, interagito coi personaggi, scoperto o meno indizi, affrontato o meno bivi narrativi o storyline parallele.
Quote:
“One of the key things in the game is that we do not ever definitively tell you, canonically, [who] the murderer [is],” Sawyer explains. “You have to investigate, find as much evidence as you can. You make your decisions based on whatever you think is most important. You are basically deciding who's going to pay for the crime. That can be the person that you think actually did it. That can be the person that you think should be punished, whether or not they did it. Maybe it's the person you like least. Maybe it's the person you think that the community will miss the least.”
Pentiment presenta anche degli elementi ruolistici per quanto concerne il background di Andreas, gli studi da lui compiuti in gioventù e le successive specializzazioni, i luoghi in cui questi sono avvenuti e i suoi interessi generali. Questi elementi plasmano la base del personaggio e le conoscenze alle quali potrà attingere non solo per relazionarsi con gli altri, ma anche per risolvere gli enigmi che gli si presenteranno nel corso dell'avventura. Andreas terrà anche un diario e questo si evolverà andando man mano a raccogliere informazioni su fatti, persone, luoghi, ma anche termini che imparerà (stile glossario), qualcosa quindi di molto più organico rispetto ad un semplice elenco di missioni attive/completate correlate da qualche descrizione (a tal proposito vedasi il video Behind the Scenes nella sezione poco sotto).


Il comparto visivo del gioco è un mix tra manoscritti tardo-medievali, stampe antiche e xilografie, trae ispirazione dal momento storico in cui è ambientato: un periodo di transizione, dove i processi di stampa stavano iniziando a cambiare il modo in cui le opere venivano realizzate e andavano a diffondersi nel mondo, contribuendo a modificare cultura e società. Inoltre, le meccaniche della scrittura sono il modo che il gioco utilizza per narrare la storia, niente voice-over*, quando i personaggi "parlano" è attraverso il font e la sua animazione, in fase di scrittura, che viene presentata la loro personalità, l'estrazione sociale, le emozioni o la relazione che hanno con il protagonista. Saranno presenti anche dei mini-game, ma a detta di Sawyer non sono incentrati sulla sfida, quanto sono piuttosto un supplemento alla narrazione e all'immersione nel periodo storico. La durata stimata per una partita è intorno alle 20na di ore, ovviamente non si potrà veder tutto o ottenere tutti gli obiettivi perché ciò sarà appunto caratterizzato dalle nostre scelte.


Pentimen è un'idea a cui Sawyer lavora da anni, maturata e rielaborata fin da quando lavorava Black Isle Studios (inizi del 2000), traendo ispirazione da titoli quali Darklands (MicroProse) e in seguito da altri, nel corso degli anni. L'idea si concretizzò poi solo nel 2018, dopo la pubblicazione di Pillars of Eternity II Deadfire, rimanendo comunque un progetto portato avanti da un piccolo team dedicato, inizialmente di sole 2 persone per poi arrivare fino a 13, questo anche dopo l'acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft.

*sarà presente un'opzione Text-to-Speech così come altre funzionalità per rendere il testo maggiormente accessibile: scalarlo fino al 50%, controllare contrasto, semplificare la resa del font, etc.


Video
Pentiment Announcement Trailer
Behind the Scenes of Pentiment


Articoli, Anteprime e Interviste
What Is Obsidian’s Pentiment?
Interview: Obsidian's Josh Sawyer On Pentiment
A Recommended Reading List of Late Medieval History from Josh Sawyer


Links
Sito Ufficiale
Pagina PG Gaming Wiki



Spero che questo thread vi sia piaciuto e vi abbia fatto interessare a questo titolo.
Personalmente cercherò di tenere aggiornato questo thread per quanto possibile.
Se volete segnalarmi materiale da aggiungere o inesattezze non esitate contattarmi.




AVVISI agli Utenti
1) Se volete parlare della trama del gioco DOVETE, obbligatoriamente, usare il tasto SPOILER
2) È VIETATO parlare di pirateria informatica o fare riferimenti ad essa.



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Ultima modifica di ulukaii : 18-11-2022 alle 12:17. Motivo: Aggiunto materiale
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