Imho, dentro. Quando piazzi lo sgabbiotto, vedi che ha un range circolare azzurro entro cui i guardiani "captano" ciò che accade agli animali presenti in quell'area. Teoricamente anche se è fuori dovrebbe funzionare, ma non so quanto possa essere efficace, non ho provato a dire il vero, però, per alcune specifiche missioni in cui dovevo guidare io il jeepino se facevo le osservazioni da fuori il recinto, anche se vedevo l'animale, non me le considerava (a meno che si trattava di una foto), non so se la cosa sia diversa per l'IA.
Comunque, vedrai che quando potrai fare ricerche e inserire moduli aggiornati negli edifici, tra questi upgrades c'è anche quello che migliora gli scan dei guardiani, quindi possono individuare i problemi prima o essere più efficaci nel rispondere. Questo limita il tempo in cui stanno nei recinti e di conseguenza anche il potenziale danno ai veicoli.
Personalmente non mi sono mai preoccupato che i veicoli venissero danneggiati, tanto quando ritornano alla base si riparano da soli (come in passato). Finora solo durante la storyline relativa al parco di San Diego (modalità Caos Theory) mi è capitato che i T.rex prendessero costantemente di mira i veicoli, fino a distruggerli. Credevo che fosse uno script, per questo ho piazzato più porte d'accesso al recinto, in modo che potessero avere più vie d'uscita in caso di necessità (va anche detto che se questi imbecilli non continuassero a guadare i laghi, non verrebbero rallentati e di conseguenza raggiunti

).