View Single Post
Old 25-10-2019, 09:18   #207
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Ma io manco so che sia sta cosa. Del post di DJurassic non ho praticamente capito nulla. Saranno dieci anni che non smanetto un file ini.

Io ho avviato il gioco e ho iniziato a giocare, e mi sto divertendo.

FOV particolarmente ristretto, non so se su console si possa modificare (io di solito quando posso lo metto a 85), ma pazienza.
Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e indicare "chromatic aberration".

Di fatto è un'alterazione dell'immagine per simulare un difetto ottico di rifrazione che tende a creare bordi colorati attorno agli oggetti. In pratica aggiungi artificialmente un difetto nell'immagine che il nostro occhio non vedrebbe nella realtà (se non in determinate condizioni) ma che interessa i dispositivi quando devono riprodurre un'immagine fedele. Mai capitato di scattare una foto di un paesaggio in particolari condizioni di luce e vedere degli aloni sui contorni tipo blu, verdi o rossi a seconda dello sfondo o dei colori interessati? Ecco, è quella.

Può essere implementata in vari modi, anche a seconda dell'engine, può essere accettabile oppure messa ad minkiam per andare a mascherare difetti nella resa dell'immagine o/e accentuare ulteriormente la palette, in tal caso non c'azzecca più nulla anche perché è comunque qualcosa che nella realtà non vedresti ad occhio nudo se non in particolari condizioni. In tal caso può dar fastidio agli utenti più sensibili o che soffrono di motion sickness, specie quando accoppiata con fov stretti e particolari movimenti di camera.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso