Uplay è riduttivo, visto che lo store ingloba anche il negozio oggettistica reale, quindi ci puoi comprare anche statuine o quant'altro facendo eventualmente combinazioni di coupon con punti (laddove consentito), ma di fatto pur infastidendo facendo passare il gioco anche dal loro client, non chiude i suoi giochi in esclusiva che rimangono aperti a tutte le piattaforme (steam, origin e anche GOG per quelli non uplayworks). Lato pratico, devi solo attendere un filo di più per avere sconti migliori se miri ad averli su Steam.
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly
perche secondo te se Epic avesse applicato un prezzo tale in modo da avere perennemente tutti i giochi col 10-20% di sconto rispetto a steam, la gente avrebbe comprato sul loro store? io dico di no.
|
La percentuale maggiore sui ricavi per i devs serve da facciata, crearsi un'immagine buona (il primo store senza fini di lucro) e per attirare sulla piattaforma principalmente gli sviluppatori indie (magari chi usa Unity per fargli cambiare idea). Che poi non applicare tariffe da Gabe dovrebbe come minimo riflettersi in parte anche sul prezzo finale, ma dubito che Ashen su Steam costerà più dei 39.99 a cui è proposto su Epic (
vedasi Hello Neighbor che costa pure meno su Steam, tanto per dire).
Lato pratico, ungono dietro le quinte proprio grazie alla questione dell'engine proprietario (supporto, partnership con tools terzi, etc) perché diciamocelo, il 70-80% della roba che c'è fuori gira su Unreal Engine, il restante 20-30% se lo smazzano: Unity, i soliti 5-6 engine proprietari (usati nei contesti giochi/compagnia) e infine qualcosina che gira ancora su CryEngine.
Ashen che doveva uscire in contemporanea su Steam e Play Anywhere su Win Store diventa da un giorno all'altro TBD al di fuori di Epic Store oppure Satisfactory che sparisce di punto in bianco dallo steamdb sono politiche aggressive che non vanno certo a favore dell'utente o creano reale concorrenza di mercato.
Sorry, errore mio, Hello Neighbor su Epic è Hide and Seek il sequel/prequel di Hello Neighbor che attualmente è esclusiva Epic Store su PC.